
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Lentate sul Seveso 10.11.25, ore 20.30
TIPO FILE: Audio
Revisione
Sì, possiamo dare inizio a questa seduta di Consiglio comunale lunedì 10 novembre alle ore 20:35, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Buona sera a tutti Ferrari, Laura Cristina Paola Rossini, Alessandro assente giustificato Fedrigo under Andrea Radice Luigi.
Parazzini Carla Enrica.
Fabris, Claudio la verità.
Amoroso Attilio, pensi, Giovanna Angelone, Laura Zanco, Alessandro.
Grassi Simone, vescovi, Antonio Giovanni, Luigi assente giustificato, Bellusci Cinzia.
Caimi Armando Fontana, Lorenzo.
Barreca, Angelo Nardozza, Giada.
Presente come Assessori allora presente vicesindaco Boffi, Marco Turconi Sormani, Matteo.
Pegoraro Andrea presente Panzera, Domenico è assente Russo, Barbara presente perfetto, c'è il numero legale, possiamo iniziare, grazie, passiamo subito al primo punto all'ordine del giorno, che è una comunicazione della deliberazione della Corte dei conti, lascio la parola all'Assessore visto che è una questione tecnica.
Sì, grazie all'assessore Russo, assessore.
Buona sera a tutti, allora, per quanto riguarda la comunicazione alla, ai primi di gennaio era arrivata la richiesta da parte della Corte dei conti sul sui controlli interni, è una, diciamo, un indirizzo che la Corte dei Conti ha preso ultimamente sul verificare, sui vari Comuni quindi sono arrivate e stanno arrivando in quest'anno un po' a tappeto tutte le richieste di,
Di come avvengono appunto anche il report annuali. La richiesta era suo e poi la deliberazione della Corte dei conti è stata proprio sul funzionamento dei controlli interno degli anni 21 22 23 e sui referti del controllo di gestione di questi tre anni. Tutta la documentazione è stata inviata nella deliberazione. C'era un punto dove diceva che c'è stata un'omissione la missione relativa al report del 2022 al che quando appunto ci arriva la delibera conveniamo con il Segretario di fare una, come posso dire, una telefonata alla Corte dei conti per sapere e per chiedere come mai avessero rilevato questa omissione, perché noi, guardando sul sul.
Su questo portale che si chiama con te, ci risultava sia il report 21 che il 22 e il 23 e giovedì. Adesso vediamo insomma così. Alla fine noi abbiamo mandato una PEC dicendo scusate, avete deliberato che c'è un'omissione, perché un conto è il controllo di gestione, come viene fatto e magari con delle indicazioni per implementarlo e migliorarlo. Un conto è un'omissione, come sempre, tant'è che a questo punto abbiamo mandato a settembre una PEC hanno risposto con una delibera, c'è.
Hanno proprio ha ripresentato il caso in alla loro, alla sezione e hanno appunto confermato che, in effetti, il report del 2022, quello di cui diceva che c'era l'omissione, era presente nella né né.
Nel portale, quindi adesso ovviamente hanno come posso dire, inviato cioè tutti i documenti, quindi queste due delibere e questa conferma che non ci fosse l'omissione è stata inviata agli organi di controllo. È chiaro che per noi questo era importante, perché un conto è aver fatto le cose, un conto è non averle fatte, quindi, insomma, sono arrivate le delibere, le delibere, le abbiamo pubblicate e ovviamente, come ci ha chiesto alla Corte dei conti e come è previsto dalla legge, noi qui ve li comunichiamo e nel primo Consiglio utile ve le vele.
Le abbiamo l'abbiamo portata come informativa, comunque sono tutte pubblicate anche sul nostro sito.
Grazie Assessore, passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno che ha ad oggetto Lettura e approvazione dei verbali delle deliberazioni delle sedute consiliari dell'11 settembre del 29 settembre.
Al solito, se qualche Consigliere da sottolineare qualche inesattezza, diversamente approviamo per alzata di mano favorevoli, chiedo scusa, prego consigliera Bellucci, volevo solo far notare un refuso, secondo me, nel senso che nella proposta di delibera il Consiglio in numero 134 c'è scritto appunto che l'ultimo Vicepresidente Presidente era il marco Mondelli invece era Nino Palladini solo una correzione,
Ok, allora lo segniamo come corruzione.
Grazie.
Infatti ci ha scritto il consigliere Marco Mandelli, ma non c'è l'ultimo è stato Nino Palladini, se ricordate bene, okay è un refuso, quindi ma probabile sì, sì, sì, era giusto per prenotare, per correggere, insomma, perfetto.
Quindi ho preso atto di questa correzione, che indicheremo per alzata di mano favorevoli all'unanimità. Il Consiglio approva sia per per la seduta dell'11 settembre, mentre per la seduta del 29 settembre, per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva il terzo punto all'ordine del giorno. Quarta variazione al Documento Unico di Programmazione 2025 27 sezione operativa consistente nell'aggiornamento del programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 2027. Lascio la parola all'assessore Russo. Sì, grazie allora sia addivenuta alla variazione del l'allegato 2, Schema b al documento unico di programmazione per quanto riguarda la il servizio di ristorazione scolastica, perché allora, come sapete, ovviamente le gli importi vengono previsti nel bilancio che si approva il bilancio preventivo, che si approva alla fine di dicembre. Poi, però, non sempre appunto le gare partono o comunque, quando poi partono. È ovvio che ci deve essere una determina una determinazione da parte del responsabile e una rimodulazione della spesa per quanto riguarda il primo anno okay,
In pratica nel primo anno era stato ovviamente inserito un importo per cui si pensava si pensava di partire prima con il bando. In realtà è stata adesso invece inserito l'importo corretto, che riguarda per l'anno 2025 solo i costi procedurali per la CUC. Allora la il bando è stato.
Pubblicato il 17 ottobre okay, quindi poco poco tempo fa, e quindi sono stati inseriti solamente i costi che proviamo. Prevediamo di sostenere, ripeto, per la gestione di questo bando il, l'affidamento del servizio sarà a decorrere dal 1 gennaio 2026. È ovvio che quindi poi sono stati rimodulati anche gli importi del secondo e terzo anno nella determina.
Ovviamente l'importo che viene indicato. La determina del funzionario. L'importo che viene indicato è un importo che è relativo ai tre anni base della del servizio, mentre ovviamente nell'allegato 2 scheda B bisogna inserire anche i costi aggiuntivi, ovvero i due anni di possibile.
Proroga più i sei mesi di legge per un'ulteriore proroga, quindi l'importo ovviamente in questa scheda B è un importo che comprende un periodo di cinque anni e mezzo, direi basta, quindi è stato adeguato il. La scheda è stata adeguata agli importi, che sono quelli effettivamente di spesa. In questo momento,
Grazie Assessore.
Do la parola ai Consiglieri. Se qualcuno dovrà chiedere qualcosa consigliere Bellucci, allora grazie intanto assessore Russo per la spiegazione, io un po' di domande da porre. Innanzitutto mi chiedo come mai si continua con la definizione della schede A e B, quando dal 2013 sono cambiate e sono diventate appunto G H I. Come mai continuiamo a ad avere queste schede? Queste schede vengono tratte dall'Osservatorio, quindi non sono schede che immagino i funzionari si inventano, ma sono schede attuali per cui praticamente quando si vanno a compilare i dati si prelevano direttamente dall'osservatorio del Ministero. Adesso il sito su cui si va o comunque quello non lo conosco, però sono tutti i dati che sono tutte le schede che sono previste dal cioè ministeriali. Sì, però lei sa benissimo che il programma triennale previsto dall'articolo 37, comma 6, dove dice che le forniture di beni e servizi sono costituite dalle schede G H I. Quindi c'è un articolo ben preciso del codice dei contratti pubblici dove esprime questo.
Se elenco allora chiede scorrette,
Io chiederei maggiormente adesso in merito alla variazione che c'è stata del servizio ristorazione scolastica. Allora, premettendo che già dalla volta precedente c'era una dimostrazione delle schede non corrette, io ho fatto una mail, ho scritto alla dottoressa Cassina, la quale mi ha dato delle risposte ma non quelle a cui ho chiesto. Ho scritto ai Revisori i quali solo oggi mi hanno risposto, anzi, grazie Presidente per aver fatto da tramite e comunque era sempre presente nella mia mail, dove appunto non mi hanno ancora risposto, cioè alla quanto chiedevo. A questo punto chiedo a lei.
Si chiede quindi, sulla base della modifica apportata dal responsabile del settore amministrativo relativo al servizio di ristorazione scolastica e servizi complementari, di provvedere appunto all'aggiornamento della scheda e dalla scheda B lasciando invariata appunto la scheda C questo servizio. Siamo passati dalla volta precedente da 48.356 A 13.848 con una differenza di 34.000 euro in meno. Però, se andiamo a vedere poi le risorse, la differenza è di 109.000 euro, quindi siamo passati dal 2.610 2.500 come mai questa differenza, se è variata solo la spesa degli acquisti? Inoltre, le dirò di più, scusi, questa differenza di 109.000 euro. Se andiamo a togliere i 34, arriviamo ai famosi 75, quelli non compresi, che ho fatto notare la volta precedente nella nell'allegato della scheda B mai avuto delle risposte.
Allo ragazze, allora io innanzitutto Alesi non so le risposte che poi, dopo il no alle risposte che poi dopo sono state date perché son state date dal funzionario io, non entro in queste nel merito, perché è giusto che facciate una domanda al funzionario il funzionario vi risponda, ho preso atto invece della risposta che il Presidente del Co del collegio dei revisori vi ha dato dicendo è superata un po' la la questione in quanto il.
Abbiamo proceduto con la variazione, che poi non è che abbiamo, ovviamente i funzionari e richiedono delle variazioni, e noi diciamo o l'ufficio ragioneria comunque ne prende atto. In questo caso, ovviamente, non c'era nessun problema dal punto di vista di contabile di bilancio, perché era solo per esporre il costo che effettivamente poi veniva rimodulato sul 2025. È chiaro che allora io faccio presente una cosa che questi queste queste variazioni del DUP vengono fatte dopo che è stato approvato il bilancio 25 e 27 a dicembre del 25 non era variato niente okay fino alla volta scorsa e adesso variato nel senso su questo. Per quanto riguarda questa scheda, allora io mi domando, ma qual è la provocazione piuttosto che la polemica, perché innanzitutto noi abbiamo sempre parlato di una scheda ed è quella che ovviamente i nostri funzionari ci aggiornano e che non era in discussione, inteso che voglio dire abbiamo abbiamo in discussione anziché era in discussione, mentre già la volta scorsa voi avete parlato di un'altra scheda, okay, che era il totale, diciamo, delle risorse di bilancio, mentre questo invece è la scheda. Dove si vedono dove i soldi vengono stanziati nei servizi, ovviamente quelli che superano i 150.000 euro. Quindi avevamo fatto una discussione su una scheda che non era in discussione.
Su importi di bilancio che erano già stati inseriti e importi degli allegati che erano già stati inseriti in un bilancio che era stato approvato a maggioranza e su cui voi mi sembra che abbiate dato parere contrario e quindi adesso chiedete delle specifiche su qualcosa per cui voi avevate già dato parere contrario perché così fu così, mi sembrava cioè voi avete già detto noi a quel bilancio lì non ci va bene, finisco.
A noi quel bilancio lì non va bene, non va bene, quindi immagino con tutti gli allegati e del caso, adesso mi contestate loschi la schema g h i. Io credo almeno vedendo come lavorano i nostri uffici, che ringrazio perché lavorano alacremente tutti i giorni e quindi immagino che se la scheda non sia stata inserita perché quella scheda non era fondamentale o non richiesta, adesso lei mi viene fuori, però è ovvio che che la richiesta dovrebbe, come sempre le ripeto rivolgerà agli uffici non a me, Assessore okay, perché io la scheda io le stelle studio le schede che escono dal, come posso dire dall'Ufficio, Ragioneria secondo quelle che sono le indicazioni del TUEL okay, non mi domando se scusate se, oltre alla trecentesima scheda, che neanche la 300 UNISI, ma perché probabilmente non è uscita per dei motivi tecnici, ma non perché c'è un errore perché magari non doveva uscire, quindi facciamo io e lei un discorso senza il funzionario che è quello che invece dovrebbe, secondo me dare una una una risposta tecnica, quindi, a mio avviso i documenti così erano erano cioè,
Diciamo che sono quelli corretti e che sono e che sono quelli che sono stati allegati da sempre, ovvero da quando noi abbiamo portato in Consiglio comunale il bilancio 25 27. Ripeto, adesso stiamo siete andate a guardare i particolari, ma non perché c'è un errore su qualche cosa che già non avete approvato di base, okay, per cui per noi non c'è alcuna, come posso dire alcuna criticità, il nostro noi abbiamo, ripeto, un collegio dei revisori che fa un lavoro importante e che io stimo soprattutto nella figura del Presidente, perché comunque ha un'esperienza non indifferente che ha dato o comunque ha dato delle risposte e io non è che entra nel merito sono io non lo so, però consigliera io non glielo date, certo io le risposte perché non sono state chieste a me non lo so. È ovvio che con questa ripeto, tra l'altro quella scheda la scheda cioè era così da sempre, ovvero da dicembre 2025 2024, poi io non lo so, vi avevo chiesto per favore, chiedetelo agli uffici, avete fatto le vostre domande, io non so bene la risposta che è stato dato, so che ne aveva comunque a domanda lei avrà risposta, lei ha fatto altre domande e poi ha chiesto al Collegio dei revisori. È ovvio che io non è che entro nel merito di quello che è la loro risposta chiaro è che succedendo un'altra variazione dello stesso del del del dello schema b il loro hanno, immagino, io adesso ce l'ho qua me lo sono fatto stampare perché non era arrivata a me loro dicono, ma è superato il discorso che tra l'altro sono su un allegato che non era in discussione la volta scorsa, perché.
Anche Grassi consigliere Grassi aveva chiesto, ma è era corretto o non era corretto, quell'allegato l'allegato era correttissimo, loro mi avevano avevano fatto un appunto sull'altro. No, sì, no consigliera sì, cioè adesso voglio dire cioè l'allegato 1 e l'allegato 2 o no, perché il capitale a Porta approvati la volta precedente non c'era all'interno peccato che questa volta sono stati conteggiati. Stiamo c'è qualcosa che non quadra assolutamente poi un'altra cosa, ma è allora hanno votato contrario. Questo non vuol dire che i documenti che vengono poi successivamente presentati.
È debbono non essere contestati. C'è questo non ha sì, ma io le dico allora uno può, ovviamente voi avete fatto quello che ritenevate opportuno e corretto fare okay, giusto, quindi io le do le risposte che ritengo opportune. Allora il ripeto il il le, quello che quella che è la visione e la finestra trasparente su cui il cittadino Kean, quindi chiunque vada a guardare il DUP vede su questa scheda B dove sono allega allocate le le spese relativamente a certi acquisti e servizi. La scheda di cui lei.
Sì la scheda di cui lei aveva parlato la volta scorsa era la scheda riassuntiva i totali riassuntivi che immagino pochi cittadini okay possano come possa dai quali possono trarre delle informazioni importanti. Sicuramente qua si vede dove va l'importo totale. Adesso è stato cambiato anche qua abbiamo aggiornato perché tutte le volte si richiedono i funzionari, lo facciamo il revisore, lei dice che non le ha risposto che ha risposto sì e no, però dice tutto sommato sto rispondendo a un qualche cosa che in questo momento viene superato. Questa è la risposta del revisore. Bisognerebbe, potreste andare avanti nel senso Morselli infinito a chiedere risposta che è arrivata oggi oggi, 10 novembre alle 3:12. 41 c'è nesso.
Ah.
Allora non lo so perché io no.
Ma allora io, ovviamente allora Consigliere, io potrei essere d'accordo con lei nel senso ti ti faccio una domanda rispondermi sul tempo, sul tempo, quindi lo posso condividere questo ESG da ti. Lascio una settimana, ma poi ti rispondo. È ovvio che no, non entro nel merito della gestione del tempo del Collegio dei Revisori, perché non mi compete, e non è neanche giusto che io lo faccia se ci sono dei termini di legge e loro li possono utilizzare tutti. L'importante è che abbiano risposto poi, se lei mi dice la risposta però avrebbe dovuto essere più. Io questo non lo so. Io cerco di essere sempre puntuale e precisa su quelle che che sono le mie competenze e su quello che io voglio trasmettere in in estrema, come posso dire, trasparenza, perché qui non abbiamo nulla da anzi e devo dire che anche i funzionari sono sempre solerti, perché anche questa variazione, voglio dire, è per essere più puntuali nell'esposizione dei dati di bilancio, ma non è che ci chiedono in ogni ogni momento di fare delle variazioni. Quindi e sono tra l'altro tutti gli atti che comportano un tempo importante ai funzionari okay potrebbero anche dire, ma no, va be'fa, niente, abbiamo era 48.000 euro, adesso sono 13, ma perché perché pensavano di poter partire, magari a settembre ottobre, col bando invece, purtroppo, per una serie di adempimenti che ci sono sempre più importanti e Segretario, penso me lo possa confermare, poi è andata un po' più lunga, ma l'importante è che il servizio parta dall'1:01 del 2026 quindi o sul resto sulle altre, come posso dire, domande più specifiche e tecniche e non è neanche corretto che io risponda per conto dei funzionari, però mi sento di dire che quando le cose sono giuste, io ci metto comunque la faccia. Chiedo a lei Assessore perché comunque le risposte non sono mai arrivate ed essendo lei assessore al bilancio e delle risposte, le vorrei anzi le chiedo, le faccio un'altra, ulteriore risposta, dove dice che il responsabile del settore degli appalti ad una nostra risposta, una delle due ci dice che ci ha specificato che la somma al servizio di gestione dell'Asilo Nido include gli importi posti a carico delle famiglie, mi vien da dire per i servizi di ristorazione scolastica e scolastica e servizi complementari. Nella colonna non c'è nulla come mai la mensa è diventata gratuita per gli utenti e manca proprio questo importo.
Il capitale lo abbiamo.
Ok, sto io, le sto okay, però nel servizio di ristorazione alla voce apporto di capitale approvato privato non c'è alcuna cifra, eppure.
Il funzionario ci dice che appunto la richiesta all'interno dovrebbe esserci manca l'importo a carico delle famiglie.
Allora quindi?
No, scusi, mi può rileggere, le leggo Consigliere, ma non è il Corbetta e la cucina irresponsabile settore gli appalti in una risposta alla nostra richiesta.
Gilet delucidazione variazione al DUP in data al 1 ottobre, ho qua la la mail specificava, stiamo parlando adesso del servizio di gestione e allora en mi dice che ci sono degli importi a carico delle famiglie, questa volta al servizio di ristorazione non c'è nulla la mia domanda è non ci sono apporti di capitale privato relativo al servizio di ristorazione, non è stato.
Il fatto che il servizio?
Ha ucciso la cucina all'interno, quindi è.
È e nessuno l'ha segnalato, non è colpa mia, funzionari sono tutti bravi,
Scusate.
Silenzio che cosa cos'è il servizio, però appunto.
Sì.
Sì, no, no, cioè da sé nel senso che non è cambiato il.
Però io vi invito veramente, cioè queste cose tecniche, stiamo qua a parlare di cose così, ma io ho fatto le domande e mandatele allora consigliera per le risposte nonni o manda una mail a me dice l'ho mandato al Presidente, mi è stato detto che dovevamo andare direttamente al Presidente e io e il Presidente, l'ha sempre messo a conoscenza anche il revisore stesso, sin d'ora si chiama lui, non Visegrad, grazie, mi dice che devo mandare prima la il quesito al presidente e, ripeto, era a conoscenza e per poi avere delle risposte risposta arrivata oggi, 10 11, c'è aspettare sì però fino a un certo punto, ma su questo le Leod le ho già detto che allora sui tempi allora allora a noi tengo perché credo lei in testa ho capito no, no, lo so, ho capito.
Io capisco e quindi la posso, cioè comprendo, però voglio dire adesso qua io credo che non sia in discussione il servizio, tra l'altro già inserito, è stato fatto solamente la modifica sul 25, ovviamente ricaricando quel pezzo di differenza tra i 13.046 mila. Sull'anno poi sugli anni poi successivi, però insomma, cioè diciamo che anche dedicare tantissimo tempo su questo che ci ha permesso invece solo di entrare e di poter fare la gara perché altrimenti non potevamo neanche farla, poi non stavamo neanche parlando di liste, non parlavamo neanche più di ristorazione perché non avevano neanche la mensa poi al 1 gennaio, per cui.
Un'ultima cosa voglio porre una domanda al Segretario che ha dato il parere di irregolarità tecnica c'è l'articolo 49 è sempre del TUEL dove dice che qualora ci sia una variazione economica finanziaria, serve anche il parere contabile che io nei documenti non ho visto, è così.
Io sono convinto, cioè verifico, ma allora è il regolamento di contabilità che prevede che sia il segretario a firmare il DUP Parere sul due parere tecnico parere contabile. Non ce l'ho agli atti, non ce l'ho agli atti verifico perché in teoria nella delibera c'è scritto esatto, secondo me c'è, secondo me non è stato, siccome è una delibera che viene fatta dalla dalla Ragioneria prima di allora, conoscendo il dottor cozza prima di scrivere il qualcosa, emette emette la dammi, no, emette emette il parere non è stato domanda, non è stato trasmesso il parere, io non ce l'ha, il parere contabile non ce l'ha e comunque l'articolo il Regolamento del Consiglio comunale dice l'articolo 29, il comma 4, che i documenti dovrebbero essere qui presenti depositati nella strada dell'adunanza. Nel corso di essa, ogni Consigliere può consultare, secondo me, potremmo vedere in segreteria perché sono tutti depositati su del Consiglio direttivo del collegio dei revisori. C'è visto il parere positivo,
È il parere tecnico, c'è, ebbene, mi manca il parere contabile del responsabile del settore finanziario in ordine alla regolarità tecnica del responsabile del settore finanziario, il metodo irregolarità contabili del presente atto.
E sul manca l'atto, a me non è arrivato l'atto non è qui presente,
Regolarità tecnica, sì, quello contabile.
Che non è arrivato che possono vedere un coppia.
Ma che non è arrivato tu io no, non ce l'ho agli atti, no.
Okay, ne prendo atto, sì, non c'era.
Però no, no, ci mancherebbe, volevo una sua conferma okay.
Abbiamo terminato le eventuali richieste ulteriori perfetto, possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate, Capogruppo longherone, grazie Presidente e grazie assessore Russo per l'esaustiva spiegazione per quanto riguarda la quarta variazione al DUP 2025 2027 preso atto della sezione operativa consistente nell'aggiornamento del programma triennale, visto la richiesta del responsabile del settore appalti welfare, con la quale si chiede, sulla base della modifica apportata e visto il parere favorevole espresso dal Collegio dei revisori dei conti esprimiamo un voto favorevole Pirozzi,
Gruppo CIT, capogruppo Nardozza, grazie Presidente, esprimo voto contrario su questa variazione del Documento unico di programmazione.
Grazie per il Partito Democratico, consigliere Bellusci, considerato che non è sempre chiaro ciò che viene indicato, il voto è contrario, grazie per Fratelli d'Italia, Capogruppo grossi buona sera noi siamo favorevoli.
Grazie per il Gruppo Lega, consigliere Fabris, sì, allora il gruppo consiliare della Lega Lentate esprime il voto favorevole al presente ordine del giorno, riconoscendolo nella coerenza con i principi di buon governo, attenzione al territorio e vicinanza ai cittadini che da sempre caratterizzano la nostra azione amministrativa. Riteniamo che la proposte contenute nel documento rappresentino un passo concreto per migliorare la qualità della vita della nostra comunità e rispondono alle esigenze della diretta tesi. Per queste ragioni la Lega conferma il proprio voto favorevole. Grazie, passiamo quindi alla votazione. Per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, Partito Democratico, Lentate per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, il Partito Democratico e Cittadini per Lentate.
Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno che ha ad oggetto quinta variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027, la parola ancora all'assessore Russo, grazie, allora questa variazione diciamo che si è fondamentalmente resa necessaria per prendere atto delle somme che.
Il Comune ha dovuto spendere per l'urgenza dell'alluvione del 23 settembre, ben 22 settembre okay ultimo scorso.
Allora è ovvio che quando si procede con una variazione, poi magari qualche voce, magari più piccola o più grande viene poi inserita in base al agli accertamenti e gli impegni di spesa che devono essere effettuati, allora questa variazione cuba, 100.976 e vi dico subito quelle che sono le maggiori entrate che sono state accertate allora l'entrata è.
Principale è quella relativa ai 40.000 euro, cioè in base alla, cioè quando è successa all'alluvione,
Dunque abbiamo un po' sensibilizzato. Quello che era il territorio e la BCC Barlassina, diciamo, aveva destinato già dei fondi per proprio venire incontro agli Enti piuttosto che alle persone fisiche, per.
È così per alleviare i disagi di questa calamità naturale. A noi, come Comune, ha riconosciuto un importo di 40.000 euro. Questo importo è stato destinato tra virgolette con vincolo di cassa a quella spesa. Okay non è che la si usava per altri interventi, ma appunto destinato a coprire la spesa. La spesa è stata quindi e poi, dal punto di vista tecnico, lo affronterete nella prossima delibera. L'importo della spesa di 196.000 euro, quindi, è stato ovviamente un po' coperto da questi 40.000 euro. Per la parte che avanza, quindi, per la parte restante è stato fatto un giroconto relativo a da un capitolo all'altro. Io dico giroconto, perché vengono prelevate delle somme da un capitolo inserite nell'altro, ma sempre relativamente a quello che è il settore rifiuti, perché poi alla fine,
I costi sostenuti sono state per la diciamo, la presa in carico delle macerie, poi e lo smaltimento. In questa variazione c'è anche una un inserimento sia in entrata che in spesa, di quella che è la componente perequativa TARI. Allora originariamente nelle partite di giro, quindi nel titolo 9 era stato imputato in 15.000 euro, quindi 15.000 in entrata e 15.000 in uscita. Vi spiego un attimino che cos'è questa questa componente perequativa? Allora, dal 2024 lo Stato ha inserito due tipi di componenti, una che era pari allo 0,40 per i rifiuti accidentalmente pescati nel mare e un importo a persona okay e l'importo di 1 euro e 50 persona per le calamità naturali. Quindi erano, diciamo, delle degli importi che andavano in aggiunta a quella che era la TARI, questi importi, il Comune ovviamente li prende dai bollettini e poi li versa in un fondo statale okay. In questo caso appunto dal 2025 la finanziaria aveva previsto un terza, una terza componente perequativa, perché una? I cittadini che hanno una un ISEE fino a 9.005 potevano avere uno sconto di circa il 25% sulla TARI. Per fare questo, ovviamente, allora il la circolare è uscita da poco perché spiegava qual era il meccanismo tecnico per poter calcolare questa. Questa componente perequativa è stato individuato in cioè l'importo, diciamo, è di 75.000, che comprende la componente perequativa. 1, la 2 e la 3, adesso spero di essere il più possibile, perché comunque la cosa è abbastanza tecnica e complessa.
Eh, ma ve la faccio più semplice perché sennò non ha senso, me la racconta da sola.
Ho quindi cosa succede che per legge statale quest'anno nel Bollettino TARI, ci sarà un 6 euro in più, che non è il Comune che lo decide a persona, ma è il lo Stato per cui praticamente cosa succede che questi 6 euro, che da noi cubano 75.000 euro vengono poi versati in questo fondo statale e poi sarà il il lo Stato che ci ridà i soldi per poter rimborsare i cittadini, quelli che ovviamente, tra l'altro, non siamo noi a scegliere la lista dei cittadini, ma è l'INPS che entro il 31 marzo dell'anno prossimo darà farà pervenire un elenco in base ai dati che ha dicendo, quali sono le persone che possono usufruire di questo importo? Oggi come oggi ancora non è certo se possiamo decurtarle questo questa, questo sconto che gli spetta dal prossimo primo bollettino, oppure se dobbiamo proprio rimborsa glielo fisicamente. Questo ancora non c'è molto chiaro entro il 30 giugno okay, quindi ci daranno poi delle specifiche. Ovviamente in quel momento poi opereremo in base a quello che.
Poi altra altra variazione. Ecco noi allora, in questa variazione.
Utilizziamo, proponiamo di utilizzare l'avanzo di amministrazione libero per 976 euro perché, durante questa questa calamità naturale abbiamo provveduto a chiedere a Sodexo di fornire dei pasti caldi alle persone che purtroppo non potevano rientrare in casa e quindi diciamo che Sodexo comunque è venuta incontro anche dal punto di vista del costo, però in tutto e l'importo complessivo che poi ci addebitato è di 976 euro. Quindi, essendo una spesa una tantum, abbiamo potuto utilizzare per non gravare ancora se capitoli rifiuti dell'avanzo libero, poi dunque altre altre altre cose no, allora diciamo che allora è stato è stato inserito il i contributi per quanto riguarda le luminarie di Natale, dove anche la comunità pastorale anche quest'anno ci viene incontro e una parte ovviamente lo fanno le associazioni, anche coprendo i un movimento piuttosto che appunto la comunità pastorale stessa nelle varie fa.
Infrazioni su Lentate e il Comune, appunto abbiamo pensato noi di appunto di contattare nel frattempo, appunto le varie aziende, per poter poi.
Diciamo installare queste decorazioni natalizie. Per il resto, bene o male io vi ho detto, vi ho detto tutto e poi penso che le cose più importanti io ve lo abbiamo esplicitate raccontate.
Grazie Assessore, apriamo la discussione.
Se non c'è nulla, passiamo direttamente alle dichiarazioni di voto.
Per il Partito Democratico consigliere Bellusci, siamo favorevoli. Grazie per il Gruppo Forza Italia Viva rallentate, capogruppo Angelone. Grazie Presidente, vista l'ANAC, la necessità di provvedere ad apportare una modifica al bilancio 2025 2027 al fine di finanziare anche il debito fuori bilancio di cui alla successiva proposta di delibera, visto il parere favorevole espresso dai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e visto che con l'approvazione della presente variazione di bilancio vengono rispettati gli equilibri di bilancio degli esercizi finanziari 2025 2027, esprimiamo voto favorevole. Grazie per il Gruppo Lega, consigliere Fabris, sì, allora il gruppo Lega allentate esprime voto favorevole alla quinta variazione del bilancio di previsione 2025 2027, riconoscendolo la necessità e l'importanza del provvedimento per garantire le coperture degli interventi urgenti legati agli eventi meteorologici del 22 settembre Dalman ed ed al mantenimento degli equilibri di bilancio.
Grazie per il Gruppo che il Capogruppo loro d'Orso, grazie Presidente, allora la maggior parte delle cifre elencate più che necessario fare delle variazioni, appunto per provvedere a coprire le spese che sono state, diciamo rese necessarie anche anche urgenti, per cui sicuramente non posso votare contro sul complessivo di questa variazione, per cui mi asterrò. Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, consigliere capogruppo grossi. Visto l'importanza di questa variazione dovuta all'emergenza, il nostro voto è favorevole. Grazie, passiamo quindi alla votazione. Per alzata di mano, i consiglieri di maggioranza e il Partito Democratico astenuti i Cittadini per Lentate per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, Consiglieri di maggioranza, Partito Democratico, astenuti, Cittadini per Lentate.
Passiamo al quinto punto all'ordine del giorno.
Proposta di delibera che ha ad oggetto riconoscimento del debito fuori bilancio per l'esecuzione degli interventi di somma urgenza conseguenti all'evento alluvionale del 22 settembre la parola all'assessore Turconi in prima battuta.
E anche in seconda battuta.
Allora è il riassunto, non lo faccio già all'interno della delibera, i fatti li conosciamo tutti, cosa è successo il 22 settembre, soprattutto nella parte valliva del nostro territorio, ma non solo in essa, e quindi c'è una serie di fatti concomitanti. Il principale è stato sicuramente la fuoriuscita del fiume Seveso, ma i fatti concomitanti a cui alludo sono anche allagamenti che si sono verificati in altre parti del territorio, allagamenti consistenti dovuti allo straripamento, diciamo così generale di tutto il reticolo idrico minore che affluisce, che va nel Seveso più o meno a partire da Carimate e con ripercussioni fino a tutta la zona sud nostra e sulla zona orientale con Meda Cabiate, complice proprio la, la massa d'acqua che scendeva soprattutto dalla parte nord orientale del territorio, eventi che non sono stati affatto prevedibili. Le stesse alle ARTE mette non non è arrivata alcuna allerta rossa, c'erano due allerta arancione e gialla che si sono protratte, tra l'altro, per lunga parte, anche dalla giornata con l'alluvione in corso non sono state modificate. E l'imprevedibilità e anche una delle richieste della legge e per il riconoscimento di un debito fuori bilancio. Quindi, l'impossibilità di prevedere il capitolo inerente alla spesa sostenuta per questi fatti, insieme alle caratteristiche di urgenza che, voglio dire, sono abbastanza riconoscibili. Ictu oculi da tutti l'impegno complessivo è stato inizialmente stimato in una somma maggiore. Siamo riusciti a contenere nella metà dell'importo inizialmente previsto che inizialmente si prevedeva circa 400.000 euro, ma poi l'importo effettivamente speso è stato di circa 190 a 6.000 euro. Porto anche delle notizie Sindaco. Questo pomeriggio ha avuto la notizia che la Giunta regionale ha stanziato altri 385.000 euro in favore del Comune di Lentate per opere di.
Pulizia dei fondali delle sponde del fiume Seveso per evitare quello che spesso succede in quell'ambito, cioè che soprattutto ramaglia alberi e di tutto e di più possa cadere nel fiume e ostacolare il normale deflusso. Ovviamente non sarà eseguito solo quello la pulizia banale, ma saranno fatte anche ulteriori opere di difesa spondale. Qualcosa è stato fatto sotto il ponte in tempi relativamente recenti e dica di via Brianza, altro fascia, quella vie di via 24 Maggio. Proseguiremo insomma con queste opere di difesa spondale. Evidentemente non bastano, non bastano e vedremo soprattutto di aprire insomma un di ansia e abbiano già aperto di fatto un discorso con AIPO che è l'agenzia che, come sapete, si occupa l'Agenzia interregionale che si occupa, che ha la gestione del bacino del Po a cui appartiene in seguito, per cui appartiene anche la competenza dello stesso Seveso. Io per.
Rimarcare le le assurdità no di un territorio che ha un fiume, ma che potenzialmente da solo, anche se vuole essere il Comune di diventate, non può spendere neanche un euro sul fiume perché ha bisogno di questi enti fa rendo noto un fatto che non so se è noto che noi paghiamo addirittura un canone d'affitto per poter passare col ponte sopra Seveso in via 24 maggio. No, noi paghiamo un canone annuo e mi chiedo cosa succede se non dovessimo pagare il canone. Ci chiudono il ponte, e questo è un.
È un fatto un po' curioso, che però spiega molto bene in sé e.
Che il Comune ha un po' le mani legate sul fiume Seveso, anche volendo, non possiamo intervenire direttamente, quindi ci auguriamo, speriamo insisteremo con le autorità che stanno sopra di noi, in particolare questa Agenzia, che sia ancora del Po per fare ulteriori interventi nel nel territorio c'erano anche in passato del degli studi che magari occorre anche rispolverare, riaggiornare e capire.
È fondamento di che di che di questi studi, ovviamente,
Il carattere eccezionale e imprevedibile di quella giornata era sotto gli occhi di tutti, cioè non è stata una pioggia normale, non è stata acqua normale, è quella che è scesa dal Serenza e al confine tra noi e Carimate e si è buttata nel Seveso. Non è stata acqua normale quella che scendeva e si vedeva tranquillamente nelle strade. La prima, la notizia di di avvisaglie del della questione non è stato tanto il Seveso in sé, ma erano i tombini che esplodevano lungo Nazionale dei Giovi che fuoriusciva l'acqua e i vigili erano accorsi a ore 8:20 se non ricordo male, quando il Seveso non ero ancora riuscito a chi a cercare di mettere delle auto riparo, perché magari qualcuno ci poteva anche inavvertitamente finire dentro e poi, dopo gli eventi più o meno dalle 8:47 in poi che sono accaduti,
Non voglio entrare nelle polemiche che ho letto, visto che si sono susseguite in quei momenti, ci sta che ognuno per rabbia, per comparazione, eccetera, dica quello che vuole dire, però devo dire che ho visto gli uffici lavorare molto bene su questa questione e abbiamo smaltito molto in fretta a quelli che sono stati i residui, poi uno può fare tutti i paragoni, dire tutto quello che vuole, ma alla fine noi siamo arrivati prima di molti altri che venivano invece additati come i migliori campioni del mondo sul tema, quindi, nel nella tragedia, diciamo così che le comparazioni secondo me comunque sono sempre sbagliate, perché in ogni caso deve essere risolto per quello che è il di propria caratteristica, tutto sommato,
Il il, il danno visibile è stato quello dei rifiuti e dei detriti è stato spostato abbastanza celermente. Poi ci sono tutti gli altri danni. Io in particolare da sempre.
Come assessore al territorio, ma anche come amante della storia locale, punto il dito sul reticoli idrici, reticoli idrici minori che sono importantissimi ma che dal 1947 in questo territorio varie persone hanno deciso via via di chiudere la chiusura di quei reticoli. A mio parere,
È stato il danno maggiore che il territorio possa avere avuto e non alludo alle semplici Eurojet di campagna, ma alludo ad esempio la chiusura del Seveso. Quello io, quando ero giù col Sindaco quella mattina, ricordo benissimo di aver visto che ho fatto anche dei video. Uscire l'acqua come un fiume e ripercorrere da una certa recinzione e giù in basso per l'esattezza sotto il Mocchirolo, ripercorrere esattamente quello che era il PEF, il percorso del Seveso, quello di una volta che qualcuno, ecco il architetto Caiti ricorda che percorreva la Valle del Seveso e portava via tantissime quantità d'acqua, cioè voi pensate che fino al 1947 Seveso arrivava a nord si divideva in quattro diramazioni e oggi ne è rimasta una. È ovvio che se continuiamo a chiudere e costruirci sopra case capannoni poi qualche problema, quelle case capannoni possono anche averlo.
Ciò detto, i requisiti dell'articolo 197 194 del TUEL sono rispettati nelle due liberali, i due requisiti principali sono l'urgenza e l'impossibilità di prevedere a bilancio queste somme, e quindi nel rispetto di questi principi, e chiediamo di accogliere questa deliberazione.
Grazie Assessore.
Lascio la parola a qualche consigliere sulla necessità di ulteriori spiegazioni.
Consigliere, Cangemi, prego, ma un minimo, un minimo di cose.
Devo accertarmi e vedere se poi hanno una risposta relativamente non so alla alla vasca che abbiamo.
Progetto AV fatta da AIPO in progetto giù nella,
La zona di Camnago.
Quanto questa vasca qui a abbia potuto o può avere la capacità di mantenere quel tappo che si crea sul sullo scambio?
All'altezza della della cascina Romagna, che non c'è più Lomagna, cioè con lo scambio dalla doppia curva.
Perché tutti i cinema ci domandiamo prima, cioè a nord di con la?
Di quel ponte su via cos'è quella di via via Tintoretto, ci domandiamo come mai sono state individuate delle aree che devono essere di esondazioni di recupero, invece sono nelle aree golenali, dove il fiume usciva negli anni nella storia, è anche importante chiedere l'AIPO che noi riceviamo un enorme vasca che è una profondità di 20 metri per cui,
Un notevole quantità di acqua che viene mantenuta, ma quanto ci potrà servire per ridurre il tappo che si crea sua ah all'altezza di via Tintoretto perché di questi eventi, peso che ce ne sarà in arrivo, anche altri durante il corso di questi anni, visto.
Ça va be'ma, la conseguenza dei cambiamenti che ci sono mica che c'è la fisicità del clima non può essere sempre uguale no, cioè attualmente ne è abbastanza documentato che ha cambiato tante condizioni, tra cui quella che è successo quest'anno mica colpa dell'Amministrazione eh eh.
Infatti, non soltanto che mi domandavo abbia precedenti.
Sì, ove ci sono dentro tutti i CES business to citare perché è stato sbagliato, è una questione di gestione dello sviluppo del territorio, come si intende oggi, forse per sintesi, analisi, tu non intende più, così come neanche noi comunque Avepa testo, ma però ci dovevamo andare con AIPO ma noi abbiamo avuto stragrande va precisato compensazione non so di 700.000 euro cosa che ci è andato e 1 milione,
Però a cosa serve sugli se abbiamo queste aree definite, cioè a Carimate, un mare che perimetrata per ricevere dell'acqua, quel momento che ci sono queste zone di esondazione non riceve prima della curva di detenuto retto, c'è anche quest'area, qui Po a me l'ha chiesto ho detto ma chiedetelo a Sindaco,
Ha chiesto di avere, siamo in contemporaneità molto chiara. Abbiamo avuto un incontro lunedì sera qui, in questa sala con tutti e le persone interessate dall'evento del 22, in modo particolare quelle della zona di via Tintoretto. Secondo me è stato un incontro interessante perché innanzitutto molto educato, civile, rispettoso nella reciprocità e nel rispetto che noi dobbiamo ai cittadini, che hanno avuto dei gravi problemi all'esito di quell'incontro. Tra le varie questioni di cui abbiamo discusso, abbiamo convenuto tutti sulla necessità di scrivere una lettera importante in cui si chiede chiarimenti su tutta una serie di problematiche. A chi la loro oggi l'abbiamo definita in due dettagli entro giovedì la mandiamo perché perché ci sono molti aspetti da chiarire, allora la mandiamo a chi è in Regione Lombardia, ad AIPO, ovviamente al depuratore, Como acqua depuratore di fermate Como acqua. Perché intendiamo? Riteniamo che, in qualche modo, qualche risposta che debbono dare anche Brianzacque come.
Per la tutela in generale di tutto il sistema idrico. L'insieme di domande che noi facciamo spaziano da domande tecniche sulla conferma che noi desideriamo avere per iscritto del funzionamento dell'area golenale di via Tintoretto. Chiarimenti per quanto riguarda la vasca quella di di viale Brianza che oggi è completata di un terzo rispetto al tutto. E una domanda specifica e la facciamo anche sul ponte di via Tintoretto per capire se, in effetti, dagli ultimi eventi che sono caduti è emersa la necessità di fare qualche correttivo. Ovviamente, quando si parla di di questo evento, ne abbiamo sentite di ogni da dighe aperte su quali chiediamo dei chiarimenti sulla famosa di Ca' diga di Carugo giusto su cui non si capisce se sia un'invenzione, siccome sembra che non sia un'invenzione, noi chiediamo un riscontro scritto, quindi, perché abbiamo questa esigenza di chiarezza, perché alcune domande arrivano dalla pancia dei cittadini che hanno tutti i diritti di lamentarsi. Altri arrivano da domande tecniche che ci poniamo anche noi come amministratori, tutto perché abbiamo notato una cosa che abbiamo scritto tante volte, ma AIPO c'è sempre ci ha risposto solo una volta con quello che si definisce il diritto a un comportamento concludente, cioè hanno tolto il ponte okay provvisorio ma non hanno mai risposto per iscritto. Allora, nella lettera che manderò c'è proprio la frase che chiede obbligatoriamente una risposta scritta, pena insomma l'adempimento di ulteriori accorgimenti che noi ci poniamo di fare questo perché siamo assolutamente dalla parte dei cittadini e ovviamente disponibili a metterci.
A tutela loro anche con tutti gli organi competenti, senza alcun tipo di distinzione, una precisazione. Volevo fare in base a quello che diceva lei Consigliere allora, quando noi nel 2017 abbiamo firmato la convenzione con Regione Lombardia per le opere compensative,
L'opera principale era la vasca di viale Brianza, che aveva come opere compensative di 1 milione e mezzo tre, diciamo così opere scelte da noi. Quindi la riqualificazione del reticolo idrico, minore del laghetto di di.
Al Laghetto Azzurro, la pista ciclabile di Cimnago e poi l'acquisizione e sistemazione del Parco del Cenacolo. Noi avevamo detto così, abbiamo ottenuto che prima di di costruire quella vasca si pensasse al nostro territorio con la vasca golenale, quella era l'area golenale di via Tintoretto. Quindi per questo sono due cose diverse sulla questione dell'area golenale via Tintoretto. Come dicevo, c'è un punto specifico della lettera in cui chiediamo, se effetti di metterci per iscritto che ha funzionato, okay, perché alcuni i tecnici forma informalmente ci han detto funzionato. Assolutamente. I residenti sostengono, in base alla loro, diciamo capacità concreta di esaminare un fenomeno che non abbia funzionato. Allora io tengo a dire che in questa fase è giusto far parlare i tecnici. È giusto avere un riscontro scritto che ci stiamo impegnando ad avere.
Dicevo all'altra questione, l'area invece di la la vasca di laminazione che rappresenta un altro concetto di viale Brianza che servirà solo in parte nel nostro territorio, in modo particolare al comparto di via Petrarca, perché poi.
L'utilizzo fondamentale, l'utilità fondamentale se varrà per l'area del Milanese c'è Niguarda, eccetera dovrebbe finire in base anche alle comunicazioni formali che mi hanno, dato che ho trasmesso nel 2028, quindi dicembre 2028, quindi è chiaro che oggi ha funzionato con una portata di un terzo del totale, quindi riteniamo che sia stata comunque importante anche per il nostro territorio o comunque in sintesi per non farla lunga ma,
Volendo essere efficace entro giovedì, manderemo questa lettera.
Che io chiederò anche agli uffici di pubblicare in modo tale che ci sia trasparenza, che tutti possano capire quello che stiamo facendo, perché è un atto che secondo noi è fondamentale. Noi diamo trasparenza ai cittadini e pretendiamo anche che gli organi coinvolti ci diano delle risposte.
Perché, appunto il problema eccolo soprattutto o no, prima di quelle aree golenali, Liqian tutti parecchio hanno osservato, avevano ricevuto quasi niente, perché non si capisce dove c'è più che altro la critica Orlando è stata che.
Allora sì, era piena nelle immagini finali perché l'acqua c'era sì, ma che si è riempita troppo lentamente durante l'esondazione radunare un tetto esatto questa è un po' cioè ha avuto comunque un supporto, ma alla fine era piena terapie, terapie, l'acqua c'era e c'è la situazione della eccezionale perché rispetto alle precedenti, negli anni, cioè non si è mai visto la via Tintoretto e trasformarsi in fiume, anche al punto dove c'era il passaggio a livello che poi è passato anche i binari è finito nel bocciofila ex che riusciamo anche come una situazione molto eccezionale sull'edificazione ulteriormente aumentano addensato, Malaterra ha caricato molto scuola, appartenenti alla fine, cioè ci colta poli che crea problemi, sorti, consegni sono sorti di tutto e di più. Se si dovesse.
Va bene, sapremo le risposte comanda, arriverà la risposta, in ogni caso la legge era in Consiglio comunale okay, grazie.
Se non c'è altro, passiamo alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi favorevoli, grazie per il Partito Democratico Capogruppo spontanea,
Favorevoli grazie per Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza favorevoli, grazie per il Gruppo Lega, consigliere Parazzini.
Interventi di somma urgenza si sono resi indispensabile a seguito del dell'evento alluvionale del 22 settembre 25. La gravità della situazione che ha colpito il nostro territorio ha richiesto una risposta tempestiva, concreta e coordinata da parte dell'Amministrazione comunale, che ha saputo attivarsi prontamente per tutelare la sicurezza dei cittadini e garantire il ripristino delle condizioni di normalità. Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco, al vicesindaco, agli Assessori, Pecoraro e Turconi per la loro presenza costante operativa sul campo, non solo durante le ore dell'emergenza, ma anche nei giorni successivi, coordinando personalmente gli interventi, monitorando le criticità e affiancando i cittadini colpiti un ringraziamento va inoltre a tutti i tecnici comunali, alla comunità pastorale, alla Caritas, ambrosiana Protezione civile, Forze dell'ordine.
Vigili del fuoco, Croce Rossa ad MS DEFA ai volontari e a quanti hanno contribuito con impegno e dedizione a gestire l'emergenza e la fase di recupero, il Gruppo Lega esprime voto favorevole,
Del Gruppo Forza Italia.
Dopo il Capogruppo Anghelu favorevoli, grazie, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano.
All'unanimità il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sono per alzata di mano all'unanimità, il Consiglio approva passiamo al sesto punto all'ordine del giorno che ha ad oggetto una proposta di delibera autorizzazione all'adesione offshore social comunità energetica rinnovabile della provincia di Sondrio e dalla Lombardia.
Lascio la parola all'assessore Pegoraro, niente niente, si chiede al Consiglio comunale di deliberare per aderire alla società costituita social per dare modo al Comune di Lentate sul Seveso di partecipare al secondo step, innanzitutto indetto dalla Regione Lombardia noi abbiamo già superato il primo step per partecipare al secondo step e che prevede un finanziamento fino al 40% dell'importo che andremo a sostenere per per gli impianti fotovoltaici.
Per aderire a questo secondo step, bisogna però, appunto, avete già costituito o essere diventati soci di una di una CER, quindi quello che chiediamo al Consiglio comunale è proprio è proprio questo, dato che l'atto va per forza, ho portato in Consiglio comunale. Questo adesione permetterà poi di partecipare anche ad un bando europeo che prevede anch'esso un finanziamento fino al 40% della spesa totale. Chiaramente il finanziamento di una delle due ipotesi escluderà l'altra, però, se non altro ci garantiamo la possibilità di garantirci o dalla Regione Lombardia o o dall'Europa questo finanziamento del 40%.
Apriamo la discussione, se qualche Consigliere vuole ulteriori delucidazioni, consigliere, Nardozza, prego.
Grazie Presidente, fare un paio di domande, poi, se dimentico qualcosa tanto mi mi verrà in soccorso il collega Fontana allora.
Una domanda per il l'Assessore era se potesse spiegarci con un po' più di dettaglio, perché ricordo che di questo argomento abbiamo già parlato in Consiglio e l'idea appunto delle CER John è già passata in Consiglio adesso che parla di secondo step, una domanda relativa, che cosa dovrà fare di preciso il Comune di Lentate rispetto,
Ah, diciamo, il Comune stesso commenti e proprio come edificio municipio e rispetto a tutti gli altri attori del territorio, quindi cosa deve fare per essere socio rispetto ai privati, alle aziende, eccetera, eccetera del territorio? Questa è la prima domanda, la seconda domanda, relativa alla quota di adesione che che menzionata, se si può sapere più o meno, cioè più o meno se si può sapere esattamente a quanto ammonta e che tipo, a che tipo di vantaggi ci fa accedere, cioè noi da suocero avremo l'assistenza. Per questo una spiegazione un po' più dettagliata, giusto per.
Avremmo un'assistenza totale, nel senso che si arrangerà tutto questa società, sia per l'iscrizione al GSE tutto quello che comporta, diciamo così, essere soci del di questo Acerra.
Per quanto allora, per quanto riguarda il finanziamento per i primi due anni, sicuramente non ci sarà nessuna tassa da pagare o cose di questo genere nel prosieguo del gliela cosa ci ci potrebbe essere una quota di adesione che però ci hanno garantito che sarà sempre in forma minore Next cioè in forma in una bassa,
Un basso contributo, perché ricordiamo che lì c'erano solo uno scopo di lucro, quindi non c'è nessuna società che può, diciamo investire in queste cose per poi pro per lucrarci sopra, quindi, sicuramente, nel momento in cui ci dovesse essere una una quota da pagare sarà solamente una quota associativa per garantire il funzionamento della Chair, però non ci potrà essere una un un lucro da parte di questa società.
Come ci come ci dobbiamo comportare noi l'unico modo, cioè l'unica cosa che noi dobbiamo fare in questo momento e appunto aderire a questa a questa CER, perché entro il 30 novembre dobbiamo inoltrare la domanda a Regione Lombardia, però, per inoltrare questa domanda per per partecipare al secondo step, dobbiamo già essere inseriti in una eccetera che si occupa di tutto questo. Come sapete, è Innova 21 e la società che ci segue per queste cose. Quindi diciamo così che dal nostro punto di vista grossi problemi non non ne abbiamo, fanno tutto loro, quindi l'unica cosa che noi dobbiamo fare e aderire a questa ACER. Per il momento la ecco una cosa importante che prima mi sono dimenticato.
Nella delibera era stato scritto che non serviva il il parere contabile, eccetera noi, come si dice, per non saper né leggere né scrivere l'abbiamo fatto, lo abbiamo fatto fare ugualmente, penso che ne siate, come è appunto.
La la cabina primaria dalla quale noi ci alla quale noi ci dovremmo attaccare dovrebbe essere io qui il dato della cabina che va be'non, le loro non ve lo leggo neanche perché è a C-Zero 0 1, che dovrebbe essere una cabina nella prossimità della scuola elementare di Lentate a questa cabina è collegato anche il comune di Misinto il quale potrà a sua volta aderire a questa CR collegarsi a quella stessa cabina.
Una volta che noi avremmo costituito l'ACER, i cittadini potranno anche loro chiaramente iscriversi a questa CERT. Far parte di questa celere potranno anche loro chiedono il contributo del PNRR al all'Europa per potersi garantire il 40% del dell'importo che andranno a sostenere.
I per per accedere ad ACER e per avere i contributi bisogna entro il. Mi sembra, il 30 dicembre 2027 avere iniziato e terminato i lavori e bisogna collegarsi, se non sbaglio, entro sei mesi dalla dall'ultimazione dei lavori. Comunque, se volete delle delle cose più precise, dato che sono cose tecniche, posso darti delle risposte scritte.
Cioè se non ti se non ti basta quello che ti ho detto, quello che so io ti posso farmene consigliere Nardozza, prego.
Non è questione di bastare, non bastare intendo, siccome siccome è un argomento abbastanza nuovo, cioè mentre dei rifiuti si è sempre parlato e non so di di strade dei rifacimenti di piazze, uno intuitivamente ci arriva. Chiedo, ma chiedo a vantaggio anche del Medio cittadino, cosa si intende quando il Comune entra a diventare socio componente di una CER, che impegni si prende che obiettivi si dà il Comune e poi immagino che il Comune si ponga come esempio rispetto ai privati, rispetto che c'è, ma il Comune di Lentate e quali sono i primi passi. Non so faccio un esempio a caso, cioè ricoprire i tetti di non lo so di pannelli, questo intendo, abbiamo già delle idee su cosa sono i primi passi o devo chiedere innova. 21, qual è il progetto riunione che abbiamo fatto, mi sembra, un paio d'anni fa. Abbiamo già dai cittadini che vorrebbero appunto partecipare come produttori, sai che possono essere i cittadini sia produttori che consumatori, oppure tutte e due uno può partecipare, essendo produttore anche al consumatore, oppure uno può partecipare il Sindaco, solamente il consumatore.
Alcuni cittadini hanno già diciamo così, ad esempio la tra angeli mi ricordo che erano stati qua durante la riunione.
E se non sbaglio, anche la botanica di Birago. Abbiamo un po' di cittadini che sono interessati a questa cosa, quindi il vantaggio che né il vantaggio che ne può e che ne può avere il Comune è senz'altro quello di un risparmio energetico, oltre al fatto di di portare avanti questa questa pratica per cercare di eliminare il più possibile l'inquinamento, eccetera, eccetera.
A posto.
Se non c'è altro.
Possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Ma io, più che altro una curiosità, consigliere, Fontana, prego, capisco che è l'accettazione di fondamentalmente quella che è uno Statuto di una di una CER qualunque, ma perché siamo arrivati fino a Sondrio, cioè.
Succede la soci, siccome appunto sono certa, okay è riconosciuta una Regione Lombardia che è l'unica che si è messo in contatto con lui Bakheng.
L'unica adesso in questo momento sono così che può aiutarci.
Era perché sostituita sobrio è andata via.
Do la cabina di riferimento, la nostra cabina sul territorio e sul territorio di Lentate vicino a noi ne abbiamo due di cabine primarie alle quali ci potremmo attaccare attualmente, il nuovo 21, ho pensato alla cabina vicino alla scuola elementare, che è quella dove si potrebbe eventualmente attaccare anche il comune di Misinto grazie.
Perfetto, passiamo quindi alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Cittadini, per Lentate del Capogruppo Nardozza, grazie Presidente e grazie Assessore per per la spiegazione.
Scusate riparto, grazie Presidente e grazie Assessore per la spiegazione.
Lei, mi auguro, a nome del del gruppo che rappresento, Cittadini per Lentate che di questo argomento e di altri collegati, a insomma una svolta ecologista che possono avere le nostre comunità in questo Consiglio si parli sempre più spesso.
Appunto questo argomento una volte già è già passato dal Consiglio comunale, è un argomento che parla di di sostenibilità, di innovazione e di futuro, di rispetto per le nuove generazioni, per le prossime generazioni e di impronta che si vuole lasciare su questo pianeta. Quindi.
Cambiare magari l'impostazione, per cui bisogna consumare tutto nel giro di poco e arricchirsi fino a scoppiare, invece avere un un rapporto rispettoso verso il pianeta verso verso le creature, verso appunto,
La maniera che abbiamo di usare, invece che abitare il mondo, di sfruttarlo invece che di contribuire a tutelarlo, per cui questo è un passo avanti che che il Comune di Lentate sta facendo, spero che.
Non si tratti soltanto appunto di un'adesione che che ci fa gola, perché possiamo avere appunto accesso dei fondi comunitari o nazionali, ma che sia effettivamente il segno di una direzione che vogliamo prendere anche politicamente, quindi a.
Una scelta progressiste, una scelta ecologista sostenibile, una scelta verde, quindi il voto del mio Gruppo politico non può che essere convintamente favorevole.
Grazie per il gruppo Forza Italia, capogruppo longherone, grazie Presidente e grazie Assessore per la spiegazione.
Premesso che le CER svolgono un ruolo cruciale nella transizione energetica e rappresentano forme innovative di aggregazione governance nel settore dell'energia, ritenuto che il Comune può svolgere un ruolo fondamentale in qualità di promotori, è facile. Facilitatore del processo di costituzione di una ACER, ha valutato che le CER della Provincia di di Sondrio di e della Lombardia si è resa disponibile a promuovere la condivisione di energia da fonti rinnovabili sul territorio dell'Amministrazione comunale, valutata positivamente la possibilità, con questa adesione, di partecipare ai bandi e ai finanziamenti nonché dare la risposta concreta alle strategie di sostenibilità ambientale. Esprimiamo voto favorevole.
Grazie per il Gruppo Lega consigliere Fedrigo,
Allora abbiamo ascoltato l'assessore Pegoraro, è più che altro abbiamo capito cosa voglia dirci, vuole dirci che aderire al CER può anche significare un risparmio economico, aiutare a pulire que quest'aria malsana, che respiriamo tutti i giorni, rispettare di più il territorio e quindi siamo pienamente favorevoli.
E basta solo.
Grazie per il criterio democratico capogruppo Fontana, sì, anche noi ovviamente ci accodiamo, come ho già detto che ha già detto la consigliera Nardozza, le finalità sono più che lodevoli questa appunto il secondo step obbligatorio.
Siamo favorevoli a questo passaggio, ci auguriamo che appunto diventi un, diciamo il Comune, si faccia poi promotore di di di questa comunità per renderla il più capillare possibile, grazie grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, al Capogruppo Grassi, sì, grazie anch'io come Capogruppo mi adeguo alle dichiarazioni dei colleghi di maggioranza e siamo favorevoli vediamo nel futuro i benefici che ne avremo sicuramente.
Perfetto, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano all'unanimità, il Consiglio approva.
Ultimo punto, l'ordine del giorno, una proposta di delibera che ha ad oggetto la mozione presentata dal Gruppo consiliare del Partito Democratico dal titolo a casa di comunità diventate sul Seveso, lascio la parola al capogruppo Fontana, grazie.
Allora?
Diciamo questa questa mozione, abbiamo voluto presentarla per fare un po' quello che è un quadro sulla situazione delle case di comunità nella diciamo nella nostra regione.
Scusate, è giornata di lutto.
Dicevamo il la situazione, attualmente la fotografia attuale della situazione delle case di comunità non è per niente incoraggiante, 216 delle case di comunità previste di 216 previste solo 8 rispettano tutti i requisiti.
Nel 96% delle strutture non è ancora stato realizzato oppure non soddisfa i requisiti stabiliti dal Ministero, il 34% delle case di comunità non è ancora operativo e i bandi per 170 psicologi per le cure primarie sono affidati alla discrezionalità, alla discrezionalità delle singole SS ti è riportata una tabella dove non sto adesso a leggervi dati però indicano comunque che lo stato di avanzamento per il raggiungimento dei requisiti è,
Assolutamente in arretrato rispetto a quella che è la scadenza prevista per maggio dell'anno prossimo e e quindi fondamentalmente un po' con il diciamo lo spirito che ha contraddistinto tutto il Consiglio comunale.
Dato che crediamo anche noi crediamo fortemente che diciamo il valore di quello che può essere la casa di comunità.
E del diciamo quanto può diventare centrale per la sanità di prossimità del, diciamo il primo approccio con quella che è la sanità,
Chiediamo due impegni al Sindaco, che che servono a far sì che questa che questa casa di comunità possa effettivamente partire. Chiediamo questi impegni, perché abbiamo visto questa casa di comunità, inaugurata poi fortemente menomata nel nelle sue. Diciamo funzionalità per dei lavori che si sono protratti per che sono ancora in corso e sono protratti più del tempo inizialmente previsto. Quindi, in primo luogo, chiediamo fondamentalmente che che sia il Sindaco a farsi garante, oltre a quello che ci è stato detto durante la serata pubblica che è stata fatta anche in questa sede più ufficiale, quelli che sono le effettive previsioni per la conclusione dei lavori, anche perché è fondamentalmente, cioè la, l'assessore Russo in Conferenza dei Capigruppo mi diceva.
Di approfondire un po' le tematiche per arrivare pronti al Consiglio comunale. Io le ho approfondite poi però è stato anche più semplice vedere un esempio abbastanza lampante di quello che chiediamo come impegno, e cioè il mercato comunale che è stato spostato inaugurato e quant'altro, e io poi questo sabato sono tornato nel vecchio mercato a fare la spesa, quindi il primo impegno fondamentalmente a questo chiedere in questo Consiglio e del centro e che sia stato inaugurato e poi non non è stato spostato è un sintomo che comunque le inaugurazioni.
Servono un po' a poco, se poi non sono seguite da da da, diciamo da dati concreti e come secondo impegno chiediamo al Sindaco questa volta anche qui sono abbastanza facilitato da quello che ha detto anche prima l'Assessore Turconi e cioè che no, spiego prima che che cosa chiediamo chiediamo che il Sindaco si impegni,
Abbia, diciamo, un comportamento attivo presso Regione Lombardia SS 7, Brianza affinché le diverse specializzazioni previste dai dagli standard del del decreto amministrativo siano rispettati, a differenza di quelle che sono la media delle case di comunità nella Provincia. E ne è stato un esempio prima dove l'assessore Turconi dice che con AIPO non si può fare niente. Poi però, quando ci si vuole puntare si fanno delle richieste comunque concrete, che si vogliono poi anche portare avanti. Quindi la perché mi è stato mi era stata già mossa la critica del e ma il Sindaco non decide le nomine dei professionisti. Certamente però ha un peso. L'amministrazione ha un peso e può farlo valere. Se crede effettivamente che sia importante riempire questa casa di comunità dei professionisti necessari per farla diventare effettivamente un fu, un centro per la sanità locale.
Grazie.
La parola solo specificare un termine non è che io mi in punto così, cioè import io, insieme alla Giunta e i nostri Consiglieri di maggioranza portiamo avanti le battaglie in cui crediamo, in quanto coerenti, che il nostro progredire dette in punta è un po' da zuccone impuntare avrà altre difetti ma Zucconi non mi piace, ecco, mi sa un po' di tono.
Quindi non lo intendevo di certo in quel senso.
Questo permalosa stufe nasca e adesso, a parte le battute, non mi piace come termini mi sa di quindi portiamo avanti le battaglie come quella della casa della comunità, nella quale crediamo, perché sono coerenti con i nostri principi, col nostro programma, con quello che riteniamo siano, ebbene, dei cittadini. Detto questo, proprio per far vedere che non siamo assolutamente fermi rispetto a questo a questo argomento, passerei la parola. Due persone che hanno seguito il tra me per motivi diversi e tutta la nascita, la crescita, l'interruzione per i motivi che conosciamo del servizio e quindi chiedo all'assessore Boffi di riferire poi so anche che il Consigliere pensi vuole fare alcune puntualizzazioni, quindi lascio a voi la risposta assessore Boffi,
Sì, grazie Presidente buona sera a tutti, ma a un'ulteriore occasione per me per noi di parlare di questa casa di comunità. Non è la prima volta che lo faccio in questa sede l'ultima volta era il 28 luglio, in occasione della delibera sullo stato di attuazione dei programmi che ho risposto alla consigliera Nardozza. Poi abbiamo avuto anche l'incontro che, insieme al Sindaco, con i sindacati locali, il 6 ottobre scorso e anche nell'ultima edizione del punto in uscita, il 25 settembre, avevo fatto uno Stato degli aggiornamenti.
In questa occasione, quindi, per entrare un po' anche nel merito del punto 1.2 cioè chiusura, lavori e di farsi promotrice tramite Regione AST per quanto riguarda le gli specialisti che operano nella nella casa di comunità diciamo che è un'ulteriore occasione per dare lavoro risponde in maniera concreta e superare questa mozione in maniera altrettanto concreta. Diciamo che facciamo un po' di ordine, quindi la casa di comunità è stata inaugurata, come diceva il Consigliere Fontana, sì, il 26 ottobre 23 il primo piano.
Poi, nel 2 luglio 2024 si sono stati sono stati eseguiti i lavori sostanzialmente di grande importanza importanza sostanzialmente e qua mi aggancio un po' anche il secondo punto, in quanto la collaborazione con l'AST è stata molto collaborativa sia da parte nostra, ma anche da parte loro, con i vertici che sono cambiati prima con l'ingegner Grignaffini. Ora con la dottoressa Brennan del dottor Zagari, quindi, dal 2 luglio la casa di comunità dell'anno scorso fino al 23 settembre dell'anno scorso il primo Piano erano agibili, ma il Comune ha messo a disposizione quest'Aula, dove noi stiamo a fare il Consiglio comunale per garantire comunque l'accesso al CUP, il punto unico di accesso e i servizi comunque scelte, revoca ed esenzione. Quindi c'è stata continuità, anche se mera era meno amata, come definisce il consigliere Fontana. Il 23 settembre ha ripreso poi un'attività. Il primo piano è rientrato il consultorio. Anche di recente sono state infi inserite figure nuove e per entrare nel merito al primo punto,
Vale a dire questo.
Impegna il Sindaco a farsi da garante per effettiva lavori fino ai lavori cronoprogramma.
Domani c'è la consegna del cantiere mercoledì giovedì, pulizia al primo piano venerdì, arr allestimento degli arredi entro settimana prossima, l'allestimento dei sistemi informatici.
Punto 2, andiamo a una tabella al Consigliere Fontana ha presentato delle tabelle che riguardano Regione Lombardia, io mi attengo a quanto riguarda la casa di comunità diventate sul Seveso casa di comunità, accesso CUP per servizio, scelte, revoca, esenzioni, 228 se accessi nel 23 2000 0 3 nel 24 quantomeno amata 2.812 al 31 10 2025 quando meno amata,
Accessi Socio Sanitari, PUA e infermiere di comunità nel 2023 204 accessi 867 nel 24 653, ma al 31 12 al 31 10 25 totale accessi, quando era menomata 432 nel 23 2.870 nel 24 3.465 al 31 10 25, con un incremento del 21% visite diabetologiche, 2024 151 diabete, visite ad oggi, anzi al trend cortesemente. Sto parlando così, poi i numeri dopo magari non li capiscono.
Al 30 settembre 2025 468 visita fisiatrica fisiatra è stato inserito il 15 luglio, lo dissi anche nel Consiglio comunale del 28 di quest'anno e il 24 non c'era. Ad oggi, al 31 al 30 settembre, 48 visitatore epatologo nel 24 non c'era nel 25 che è stato inserito 252.
Prelievi 1.233 nel 24 1.431 al 30 settembre 25, con un incremento del 16%. Cure domiciliari sono in numero di pazienti presi in carico dall'ADI e dalle infermiere di comunità nel 2025 al 31 10 sono stati 515 pazienti. Questo per dire che cosa che al punto 2, quando si chiede di farsi promotore tramite Regione SS ti cosa c'è in programma, visto che era il cantiere per quanto riguarda la casa di comunità di Lentate sul Seveso, ormai imminente ai termini,
Sono stati pubblicati avvisi per il reclutamento di cardiologo pneumologo, geriatra, loro neurologo dal primo c'è già all'interno della casa di comunità, insieme al consultorio psicologo c'è già c'è già altra cosa che volevo definire, quindi questi erano i dati della casa di comunità di Lentate sul Seveso. Questi sono stati i rapporti che mi ha detto, mi ha riferito la dottoressa Brenna e, al di là dei due punti, sostanzialmente riguarda visto che sono anche Presidente di distretto e come la casa di comunità diventate alla prima che definì parte e finisce i lavori sostanzialmente ricordiamo anche che dal 1 dicembre, come era stato detto nell'incontro, alla presenza anche dell'aereo dalla dottoressa Erika alberi o che è la coordinatrice della casa di comunità di Lentate ci sarà anche la guardia medica, quindi poi alla casa di comunità. Sarà porta a sette giorni su sette Guardia medica al sabato e alla domenica sarà attiva dalle 8 alle 24, mentre dalle 24 Ahmed ah alle 8 oltre il pronto soccorso c'è comunque la continuità assistenziale al 100, al numero 116 117, che come primi dati sta funzionando molto bene e quasi il 5 oltre il 50% delle chiamate riesce tramite la telemedicina a risolvere problemi da casa, evitando di andare alla gente al pronto soccorso e quindi di intasare i pronto soccorso. Per quanto riguarda stavo dicendo che sono anche i presidenti di distretto, il consigliere Fontana. Prima detto i termini sono trentun maggio 26 le altre due case di comunità e ospedali di comunità di Giussano termine, lavori, ospedali, case di Giussano, 28 febbraio 2025 con l'incremento dei posti letto per le dimissioni protette da 20 a 40 casa di comunità di Seregno termine lavori 31, tre, 2026, quindi entrambi l'8 febbraio, 26 26, il resto 25, quindi tutte e tre le case di comunità per quanto riguarda il distretto di Seregno sono nei termini.
Lascio la parola alla consigliera. Pensi che anzi Consigliere pensi la non fa il rispetto verso una donna. Per quanto riguarda il mio discorso.
Che ha i dati sul consultorio consultorio che comunque Joe consigliere, bensì facendo dire noi collaboriamo con in sulla Neogene neo genitorialità 0 12 mesi col Comune facciamo le vite, lecci, le visite al parco, l'intrattenimento, bambino, ma mai i primi, i primi approcci per quanto riguarda la maternità con le neo-mamme io ho terminato il mio intervento grazie,
Grazie Assessore parola al Consigliere, pensi grazie Presidente, allora scusate per la voce, ma non ne ho.
Ah volevo a fare un appunto Sacred comunità e l'unica casa di comunità dell'Assise SS ti Brianza che sarà aperta sette giorni su sette, questa diventate proprio perché ha tanti numeri a tanti utenti per cui è l'unica che per ora sarà aperta noi come.
Come consultorio abbiamo vi do dei numeri a carico 36 e donne, allora questi numeri sono da aprile, dalla fine di aprile alla fine di settembre, 36 donne con una gravidanza fisiologica che è seguita dall'ostetrica, perché le gravidanze non fisiologico gemellari vanno seguite dalla ginecologa o in ospedale abbiamo raggiunto 124 utenti con i gruppi in quello che parlava prima anche il vicesindaco, quindi neo-genitori, riaperto i gruppi dei papà che abbiamo cominciato a fare e l'accompagnamento alla nascita.
Bilancio di salute post partum vuol dire quando nascono i bimbi che poi vengono da noi dall'ostetrica,
Che li vede fino ai due mesi e poi li vedo io abbiamo in carico circa 70 bambini, sempre partendo da aprile, da aprile fino a settembre. visite ginecologiche son state 230 i colloqui, quindi ho colloqui, assistente sociale, psicologo e di sostegno, quindi utenti che vengono da me, ne abbiamo incarico 406.
Ecco, questi sono i numeri da dalla fine di aprile ai primi di maggio, perché comunque la ginecologa è arrivata a regime i primi di maggio, primi di maggio, fino alla fine di settembre, tenendo conto che agosto eravamo comunque chiuse, faceva meno visite la dottoressa come,
Come i tempi di attesa, è vero, abbiamo dei tempi di attesa Campolunghi, possiamo migliorare e speriamo di sì,
La dottoressa la ginecologa, adesso ah, con gli appuntamenti siamo a metà gennaio.
Proprio perché lei viene una volta alla settimana e quindi fa 15 visite, 16 in una mattina, una giornata per cui quelli che riusciamo son questi speriamo di riuscire ad avere almeno due volte a settimana per gli altri, appunto, come diceva Boffi il reclutamento degli altri specialisti troppo specialisti ce ne sono pochi in giro ovunque per cui si fa fatica ad averli però gennaio sperano che arrivino almeno questi che abbiamo contattato.
Sì, un ultimo punto del Vice Sindaco. Nel mio intervento precedente mi ero dimenticato che, dato una critica costruttiva che si dice che ci hanno sottoposto era la comunicazione è una comunicazione, non cerchiamo di farla sempre più in maniera capillare possibile. Io ho avuto più volte, ho scritto all'interno dell'informatore il punto per dare informazioni ai cittadini. Anche la SS ti sta girando all'interno del distretto di sereno per far conoscere la casa di comunità di Lentate, anche tramite le iniziative di feste del paese. Lo è stata a settembre, dove a Barlassina, la terza domenica di settembre, per chi c'era la festa del paese, il di il 1919 di ottobre, la domenica c'è stato appunto il gazebo della SS, ti proprio davanti alla casa di comunità, dove in quell'occasione si sono tanti, anche è stato tolto il ponteggio, il ponteggio, davanti a che mi si vede, la struttura stessa esistente di adesso, oltre che alla misura professore a qualche con qualche consulenza, hanno proprio elencato anche i servizi che all'interno vengono svolti. Ecco, cercheremo, anche, in qualità di Presidente dell'ambito, di divulgare sempre di più, con incontri pubblici anche al di là del territorio che ricopre la casa di comunità di Lentate, cioè Lazzate Cogliate Ceriano Misinto Barlassina e questo è il nostro impegno. Comunque, la comunicazione dei dati che vi ho riportato, anche se era stata chiusa, ma non chiusa. I dati sono coraggio incoraggianti perché e son sempre ovviamente in aumento e l'auspicio e l'augurio è che continuino. Ecco che diano un servizio sempre più di prossimità per i cittadini, non solo lentatesi.
Se non c'è altro, possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Se vuole, aggiungo, avete fatto una figuraccia politica, immagino che l'ha ritirata.
Se non ci sono ulteriori interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, grazie Presidente, Consigliere capogruppo Fontana, pure qualcuno che può gratis.
No, non mi agito assolutamente a me, sembra che invece, dopo tutto quello che è stato detto, sia un impegno che il Sindaco si può tranquillamente prendere perché siamo già in dirittura di arrivo, quindi noi siamo ovviamente favorevoli.
Del gruppo Fratelli d'Italia, consigliere, Grassi, sì, noi siamo contrari per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate, Capogruppo Angelone, visto e considerato quanto illustrato dall'assessore e dalla collega pensi siamo contrari, grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate il Capogruppo Nardozza, grazie Presidente, allora prendo atto in maniera soddisfatta del dell'aggiornamento, proprio diciamo,
Fresco e incoraggiante del dell'Assessore Boffi sulla già buona, se non ottima funzionalità della struttura e del cioè della struttura in sé, proprio a livello di edificio della struttura.
Per quanto riguarda i servizi, ritengo che le richieste contenute nella mozione effettivamente a questo punto impegnino Sindaco solo ad essere presente nelle ultime fasi, quindi la consegna del del COIR del cantiere che è prevista per la prossima settimana, benissimo quello.
A cui hanno diritto i nostri concittadini, è un servizio di qualità continuativo per tutti, con, diciamo, numeri di professionisti congrui, che sono quelli previsti e tempi certi, per cui chiaramente appoggio le le richieste che sono state fatte dal dal gruppo del Partito Democratico voto favorevolmente a questa mozione perché, ripeto, se è vero che il lavoro è già stato fatto quasi del tutto ciò non significa che il Sindaco non si debba l'amministrazione in generale non si debba impegnare per anche fare tutto il possibile perché,
Si trovino anche gli ultimi professionisti e perché i servizi, che devono essere attivi 24 ore su 24 e in maniera appunto capillare, possano essere all'altezza non solo della della popolazione dei lentatesi ma anche eventualmente dei comuni limitrofi, per cui il mio voto è favorevole. Grazie per il Gruppo Lega consigliere, lo dice,
Presidente del Gruppo consiliare Lega esprime voto contrario alla mozione presentata dal PD la nostra opposizione si fonda sulle puntuali aggiornati informazioni fornite dal vicesindaco e dal consigliere Pinassi, che confermano come l'Amministrazione abbia costantemente seguito i comunica comunicata al Consiglio e alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori, il cronoprogramma illustrato dal vicesindaco conferma che i lavori non sono mai giunti alle fasi conclusive e che entro pochi giorni la casa di comunità sarà pienamente operativo, diventando un punto di riferimento concreto per la nostra comunità. Siamo sicuri che l'Amministrazione continuerà a farsi portavoce delle esigenze del territorio.
Vedi che collaborerà con gli enti competenti per garantire un servizio sempre più efficace e vicino ai cittadini. Per questo votiamo contro. Grazie però per alzata di mano, quindi favorevoli Cittadini per Lentate e Partito Democratico, contrari i consiglieri di maggioranza. La mozione è respinta e con questo abbiamo concluso i punti all'ordine del giorno. Vi auguro una buona serata. Dichiariamo concluso alle 22:12 questo Consiglio Comunale, buonasera,