Scavalco in questo momento dei Comuni dell' ASI prego.
Bertulli Paolo presente Chiodi Michele presente Garavaglia Mariapia.
Ruffo Emanuela presente Stellini Simone.
Sente filetto Maria.
Venturini no.
Comparto Piero Presidente Bosa Donadieu.
Battocchio Giovanni sente.
Fasoli Giuseppe presente dal forno Giulia.
E Fasoli Paolo.
Allegati.
Ringrazio allora procediamo il primo punto all' ordine del giorno prevede.
L' approvazione del rendiconto della gestione dell' anno 2016 il deposito della documentazione.
È avvenuto nel nei venti giorni precedenti volevo così significare quindi penso che tutti abbiano potuto vedere si sente.
Tutti abbiano potuto vedere la documentazione.
È un provvedimento che chiude la gestione finanziaria dell' anno 2016.
E lo fa appunto significando i dati principali.
Cioè di leggo brevemente se volete possiamo fare anche una lettura estesa ma volevo andare un po' ai contenuti finanziari di massima.
E a quello che è il prego niente qua signor Sindaco.
Volevo.
Perché qui la notifica di convocazione 2000 si dice al punto 1 come ho detto adesso lei.
Sono previsti venti giorni dalla notifica sì noi dal testo quello che prevede il testo unico.
Noi non abbiamo avuto la notifica venti giorni quando è avvenuto esattamente venerdì scorso.
Il giorno 21 alle 21 ma non del rendiconto dell' assestamento.
L' altra delibera ma ci sono due delibere finanziarie una è quella del dell' approvazione del rendiconto.
L' altra che è quella più avanti è quella dell' assestamento di bilancio quella è avvenuta il 21.
Arriva tutto il 21.
Tutto il 21.
Tutto il quale mi è arrivato il 21.
No allora.
Dev' essere stata fatta ANAS la deposito sulle e-mail del Comune attraverso cui transfer della documentazione il pacchetto del rendiconto è stato fatto una ventina di giorni fa quella del rendiconto poi.
10 luglio.
Il deposito scusate sì perché adesso.
Il deposito della documentazione è avvenuto il 10 luglio io non so allora chiaramente da un punto di vista informatico è avvenuto attraverso un transfer.
E comunque sì abbiamo il deposito dell' e-mail.
Non riesco a capire che cosa sta parlando acquista un trust sembrava allora e tutta la documentazione dei PDF che è stata fatta di ripeto del conto consuntivo che ha venti giorni non perentori ma sono circa venti giorni.
Ed è stata fatta il 10 luglio.
La documentazione che dite voi depositata il 21 è quella delle proposte di delibera quella sì è stata fatta il 21 questa è la proposta di delibera però la proposta del rendiconto così come la proposta di bilancio prevede.
Prima.
Ben prima del della notifica della proposta che venga fatta.
Il deposito della di tutta la documentazione.
E questa è stata fatta il 10 luglio.
Sì a corredo di quello che dice il Sindaco io ho qui una nota del responsabile dell' area finanziaria Affari Generali dottoressa gamberoni del 10 luglio 2017 che attesta che il il rendiconto completo di allegati della proposta di delibera sono stati posti a disposizione presso l' Ufficio Ragioneria per venti giorni consecutivi a far data dal 10 luglio appunto e c'è un elenco di mail cui.
La dottoressa ciò ci attesta che è stato spedito quindi.
Anonima leggo quello che che che che non so a me non mi ha spedito niente né di cui la nella nella aumenti del Comune che ci ha mandato e nemmeno una mia personale quindi non ho ricevuto niente di di entrambe.
Come possono hanno ricevuto niente né quella del Comune di equità cui la personale posso vedere qua.
Questo.
Statuti di.
Sì sì sì sì.
Però.
Sì.
Erano.
Che voi non avete attiva alla casella di posta comune punto Illasi punto viene il punto it.
E tutto.
Sono state trasmesse a questo uno parla della stessa che probabilmente dobbiamo Bettoni Bertocchio.
Sintomatico.
Risulta notificata indirizzi.
Io chiedo.
Sull' altro.
Qualche volta.
Quello del Comune frammentato.
L' altra volta posso sì.
Sulle due.
Chissà quale quello che succedeva.
Spostava direttamente.
Certo.
Probabilmente a Giovanni.
Perché ovviamente.
Forse perché già l' altra volta aveva successo questo fatti.
Ristorazione.
Sull' alcol.
Superato.
Prematuro.
Un' attestazione che è stato inviato.
Però eh allora può essere questo che il mittente cui transfer.
Cioè il mittente si chiama Witness perché è un meccanismo di caricamento di tanti allegati così ora.
Dobbiamo procedere.
Comunque ribadisco Sindaco se ce ne fosse bisogno per noi fa fede la dichiarazione che rende la funzionaria quindi se la funzionari attesta che l' invio è avvenuto lei ovviamente se ne assume la responsabilità quindi è in grado di dimostrarlo quindi noi al momento dobbiamo basarci su questo sull' attestazione della funzione che ti dice che la documentazione è stata inviata a tutti.
Orso.
No no ma lo dico anche perché.
E no funzionerà dispiacerebbe ovviamente per il proseguo fatalità mentre e Giovanni era già presente anche gli altri anni molto probabilmente era solo un fattore di dire e.
Sui quattro solo a uno è arrivato contrari a sistemare.
Contro faremo se c'è questo cioè abbiamo toccato anche le nostre e-mail personali e corso ma dobbiamo più capito.
Perché non lo dite.
Qualcosa.
Va be'.
Io direi di procedere comunque sulla base di questa attestazione però evidentemente i venti giorni non ci sono sì non sono perentori ma insomma siamo 18 giorni il testo unico dice 20 siamo 18 giorni su e di eventi.
Dall' ufficio del dottor.
Abbiamo preferito fare questo giorno per per ragioni varie ma comunque penso che non sia che questo di per sé non infici comunque ne prendo atto non sono.
Allora do una lettura breve delle risultanze del.
Del rendiconto.
Dell' anno 2016 che al primo gennaio vedeva un fondo di cassa di 3 milioni 3 45 2 77,54 al 31 dicembre 3 milioni 3 e 24 503,42.
E il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2016 è di 3 milioni 227 0 28,99.
Questo è il risultato di amministrazione che ha questo valore iniziale di 3 milioni 227 0 28,99 prevede una parte accantonata per 230.423 una parte vincolata per 1169 4 69 una parte destinata a investimenti di un milione e 4 45 3 6 3,41 una parte disponibile disponibile quindi per le varie destinazioni.
Che può avere l' avanzo di amministrazione per 381.772 virgola 86 e devo dire che questo è il.
Il risultato anche questi 381.000 sono quelli che garantiscono pur nelle pene.
Anche delle delle finanze.
Garantiscono le.
Anche la possibilità data al Comune di Illasi di eventualmente ce ne fosse bisogno.
O di fare spese di investimento aggiuntive o di riequilibrare anche qualora ve ne fosse bisogno non è stato il caso e lo vedremo dopo nella delibera di assestamento perché per fortuna non c'è problema di porre mano all' avanzo per riequilibrare poste ordinarie ma invece abbiamo potuto fare altri ragionamenti.
Il parere del revisore del Collegio dei Revisori e del del 7 luglio pervenuto poi un po' più tardi perché anche qui è una una Terna di revisori che.
Devono raccogliere le firme ripeto anche questa è una.
Ci rendono un buon servizio qualche volta dobbiamo anche attendere.
Che si completino i giri delle firme.
Comunque leggo nella pagina l' organo di revisione attesta che la relazione predisposta dalla Giunta è stata redatta conformemente a quanto previsto dall' articolo 239 31 del testo unico ed esprime le valutazioni di efficacia dell' azione condotta sulla base dei risultati conseguiti.
Conclusioni tenuto conto di quanto esposto rilevato e proposto si attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione e si esprime parere favorevole per l' approvazione del rendiconto dell' esercizio finanziario 2016.
Questi sono i dati di di di massima del del dell' atto che chiude la gestione finanziaria del dell' anno 2016.
Non so se ci sono interventi.
Mi rendo anche conto che se c'è questo presupposto difficile anche fare degli interventi oppure se ci sono delle dichiarazioni io.
Se non ve ne sono.
Prego Mariapia.
Sì.
A causa di quanto poco fa abbiamo dovuto registrare però credo che fa riferimento al 2016 e certamente molti di noi no ma il.
Giovanni Battocchio c' era e di solito i risultati di un anno finanziario non sono mai merito solo della maggioranza anche di chi ha collaborato quindi credo che a prescindere da quanto abbiamo detto all' inizio come commento il dato in sé e il fatto che fa riferimento al 2016 possa mantenerci tranquilli anche nell' approvarlo io chiederei anche ai colleghi della minoranza di approvarlo in omaggio al fatto che nella precedente Amministrazione almeno Giovanni c' era grazie.
Ma io Paolo Fasoli dissento.
Da quanto.
Pena dichiarato senatrice Garavaglia perché in quanto non c' ero e non è che Giovanni Battocchio faceva le mie veci o io faccio le sue e anche per i motivi di la tempistica appunto rilevata prima insomma io non mi sento di approvarlo.
Questo vale anche per noi quindi sì a sentiamo cioè non si entra o no non lo approviamo per questo fatto per porre il problema della tempistica credo che insomma avevamo 2 2 me in due me doveva arrivare qualcosa se questo verrà trasformata va sui trasporti almeno che ci avesse comunicato di questa di questa cosa e quindi credo che il fatto che non aver avuto anche il tempo perché una settimana per dare un' occhiata a un bilancio insomma non è che una cosa così semplice insomma anche perché non è compito mio il mio compito è un altro però non sono in grado di quindi mi devo votate altre persone una settimana sullo stretto avvalermi di altre persone per fare questo insomma ecco questo.
È quello che noi abbiamo deciso ecco.
Prendo atto precisando comunque che la settimana è quella di consegna delle proposte di delibera il deposito del.
Del 10 luglio.
Concordo che probabilmente non ci sono tutti i venti giorni se li contiamo ma.
In sé non è una settimana ecco poi al di là dell' incidente di percorso io prendo atto di questo e ne faremo.
Raccomanderei casomai a tutti il presidio della casella di posta comune punto Illasi punto Vieri punti se ci sono problemi.
Va bene allora io pongo ai voti la proposta di deliberazione che riguarda l' approvazione del rendiconto della gestione anno 2016 favorevoli.
Astenuti.
Contrari.
4 contrari chiedo anche l' immediata eseguibilità del provvedimento favorevole.
Astenuti contrari.
4.
Grazie comunque.
La seconda proposta di deliberazione è invece la variazione di assestamento generale noi abbiamo questo termine entro il trentun luglio che attiene alla destinazione dell' avanzo.
Cioè alla variazione all' esame di della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Nonché alla.
Alla.
Scusate alla.
Variazioni di assestamento che è consentita dal dal testo unico.
Appunto.
Leggo brevemente quali sono i fondamenti anche qui di legge.
L' articolo 11 del decreto legislativo 118 prescrive che decorre dal 2016 di schemi di disciplina di bilancio previsti nel comma 1 assumono a tutti gli effetti.
Gli effetti giuridici anche con riguardo alla funzione autorizzativa eccome è l' articolo 193 del testo unico degli enti locali e che ci dice che entro il 31 di luglio di ciascun anno l' organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o in caso di accertamento negativo di adottare contestualmente a le misure a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo.
B i provvedimenti per ripiano di eventuali debiti ci le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione.
Il responsabile del settore finanziario ha richiesto tutti i responsabili dei servizi l' esistenza di eventuali debiti fuori bilancio resistenze i dati fatti o situazioni che possono far prevedere l' ipotesi di un disavanzo non sono stati segnalati i debiti fuori bilancio.
I responsabili dei servizi hanno chiesto si delle variazioni degli stanziamenti ma non hanno segnalato situazioni che possono generare squilibrio di parte corrente.
O di parte capitale.
Quindi c'è un' istruttoria compiuta del servizio finanziario in merito alla congruità degli accantonamenti del fondo crediti di dubbia esigibilità nei bilanci di previsione in base alla quale è emersa la seguente situazione.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato in bilancio è divenuto non congruo in relazione all' iscrizione in bilancio di nuove entrate derivanti dal recupero di evasione tributaria.
Immutati per le quali secondo il principio.
E considerata la dubbia e difficile esazione è necessario provvedere con un incremento del fondo crediti.
Quindi si rileva la necessità di integrare gli accantonamenti del fondo crediti di dubbia esigibilità da 263.352 mila 800 mentre rimane invariato il fondo crediti accantonato nel risultato di amministrazione.
Si è verificato anche lo stanziamento del fondo di riserva si è ritenuto di integrarlo per un importo di 3 milioni e 3.
La necessità di istituire anche il fondo di riserva di cassa anche questo nella logica della nuova contabilità che prevede non solo gli stanziamenti di competenza ma anche quelli di cassa.
Dai vari servizi comunali è stato verificato l' andamento dei lavori pubblici finanziati ai fini dell' adozione delle necessarie variazioni non si deve adeguare gli stanziamenti relativi ai fondi pluriennali vincolati di spesa.