Chiedo a tutti, diamo inizio al Consiglio comunale di questa sera, presenzio io come vicesindaco perché il Sindaco?
È impegnato in altra sede e ci raggiungerà forse più tardi, quindi per il momento presenzio io do mandato al Segretario comunale di fare l'appello Luca Emanuela, assente Centre è IRI, Michele, presente e Stagnini, Simone Venturini, cittadino bocciarlo, Nadia.
Cannara Mirko presente.
D'Ambrosio, Giuliano sente Platania, Carmelo Bartiromo, Massimiliano presente, Francesca presente, Martini, Anna presente abbozzata zappa.
In arrivo al momento assente, così, Elena presente.
Bene, allora diamo inizio al Consiglio comunale partendo dal primo punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 15 ottobre 2025 e 30 ottobre 2025 e 10 novembre 2025, non so se ci sono osservazioni o integrazioni, sennò direi di metterlo ai voti quindi possiamo procedere alla votazione favorevoli all'approvazione.
All'unanimità.
Okay.
Approviamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti okay.
Grazie.
Procediamo adesso con i punti che seguono, che sono, diciamo, propedeutici, all'approvazione del bilancio di previsione.
Allora il primo punto importante è la l'approvazione,
All'articolo 151 e 170 del decreto legislativo del 2002 del due sei sette del 2000 e che è l'approvazione del DUP, che è il documento unico di programmazione per gli anni 2026 e 2028. Di fatto, il DUP è un documento programmatorio riassuntivo che raccoglie un po' tutte le,
Macrodati, riferiti al al Comune e al alle indicazioni anche di carattere politico, amministrativo che vengono dati dall'Amministrazione come.
Dati importanti e all'interno ci sono tutta una serie di indicatori, anche della nostra, della nostra comunità, importanti rispetto alla natalità, alla demografia e a tanti altri fattori importanti che sono utili nel per la programmazione, poi delle politiche.
È del Comune e nella parte seconda c'è tutta una serie di.
Diciamo di integrazioni di pa di di di piani, tra cui il Piano triennale del fabbisogno del personale, il documento di indirizzo alla progettazione e alla programmazione Tirreno triennale dei lavori pubblici e l'elenco annuale dei lavori pubblici, il Piano delle alienazioni, un programma triennale degli acquisti e forniture servizi, piano triennale degli incarichi e delle collaborazioni autonome. Diciamo che in linea di massima ricalca quello dell'anno scorso. Quindi, di fatto, l'obiettivo è quello di portare a termine il mandato amministrativo seguendo un po' quello che erano.
Il programma elettorale, quindi, se non avete osservazioni o integrazioni, darei velocemente alla lettura del deliberato, in modo poi da portarlo alla votazione.
Allora, premesso che il Consiglio, il decreto legislativo del 10 agosto 2014 ha modificato e integrato con riferimento ai sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni degli Enti locali, richiamato così come modificato e integrato, ed in particolare il comma 14, il quale prescrive che a decorrere dal 2016 gli enti locali adottano gli schemi di bilancio previsti dal comma 1 che assumono valore a tutti gli effetti giuridici anche con riguardo alla funzione autorizzatoria autorizzatori,
Visto l'articolo 151, in base al quale gli enti locali ispirano la propria gestione al principio di programmazione, a tal fine presentano il Documento Unico di Programmazione entro il 31 luglio di ogni anno, considerato che il DUP è lo strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative il DUP costituisce inoltre nel rispetto del principio di coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli atti e i documenti di programmazione.
Abbiamo quindi atto che il DUP si compone di due sezioni, la parte strategica e la parte operativa, la prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda, pari a quello del bilancio di previsione, si propone quindi di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento di prendere atto della presentazione del Documento Unico di Programmazione 26 28 approvato dalla Giunta comunale con la deliberazione 127 del 10 dicembre 2025.
E di prendere atto del parere espresso dall'organo di revisione sul Documento unico di programmazione, che vi leggo brevemente anche il revisore si è espresso.
E.
Verificato che il DUP si compone di due sezioni e, come ha detto prima, la sezione strategica e operativa, il DUP, e in particolare i contenuti di natura finanziaria ed economico patrimoniali sono coerenti con il bilancio di previsione 2026 2028, quindi, di fatto, tutto ciò premesso esprime favorevole e parere favorevole ai contenuti del DUP 2026 2028. Quindi, se siete d'accordo, pongo ai voti la l'approvazione del DUP, così come.
Presentato vi chiedo la votazione favorevoli bene, tutti favorevoli.
Chiedo anche l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli.
Okay. Grazie, allora andiamo al punto numero 3, che è la verifica della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o diritto di superficie per l'anno 2026 e qui abbiamo è una delibera che abbiamo già fatto anche negli anni scorsi. Di fatto, il Comune è proprietario del diritto di superficie di alcune di alcuni pezzi di terreno dove ci sono, diciamo, case a due a di di di edilizia popolare. È pervenuta al protocollo la nota di un privato che voleva vendere, oltre al diritto di abitazione, che il diritto di superficie, e quindi l'ufficio per mandare avanti le carte, ha bisogno di questa delibera, dove vengono di fatto stabiliti le cifre che il privato poi andrà a dare al Comune di Illasi con, diciamo, una stima redatta dall'Ufficio legata ai valori e al valore che si è dato il terreno. Vi leggo brevemente il l'oggetto, che è la verifica delle quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute nell'anno 2026.
Quindi verificato che lo strumento urbanistico ha individuato solo aree soggette a Piano per l'edilizia economica popolare di proprietà comunale alla data odierna, già attuate ed urbanizzate, e precisamente nel centro abitato di Illasi ci sono gli edifici di via San Giorgio realizzate sull'area individuata al catasto terreni foglio 20 mappali 1.457 1.422 1.426 realizzati mediante concessione del diritto di superficie alla Società cooperativa San Marco mediante atto notarile stipulato il 16 10 del 1991.
Di fronte al notaio Quarantino. Vincenzo registrato a Verona nel il 29 10 del 91 e ci sono anche gli edifici di via San Bartolomeo realizzati sull'area individuata al catasto terreni foglio 20 mappale numero 1.599 realizzate mediante concessione del diritto di superficie dell'azienda territoriale edilizia residenziale della provincia di Verona l'ATER con sede a Verona mediante atto notarile stipulato il 7 settembre 2000.
Rilevato che, con riferimento ai sopra descritti, ah no, dimenticavo che ci sono anche gli edifici in via a fra Costantino gozzo, realizzati sull'area individuata al catasto, terreni foglio mappale 8 al foglio 8 mappale numero 1.194 anche qui realizzati mediante concessione del diritto di superficie alla Società cooperativa edilizia, film casa con sede a Verona e quindi rilevato che, con riferimento al sopradescritti edifici, in data 17 novembre 2025 il protocollo 13.000 100 è pervenuta la richiesta per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, secondo quanto previsto dai commi 45 48 dell'articolo 31 della legge 23 2023 dicembre del 1998 numero 448.
Dell'immobile sito in via San Bartolomeo numero 33.
Identificato con il foglio mappale numero 20, con il numero 1.599 sub 12 a 2 e 18, ci sei preso atto che limita le unità immobiliari suddette.
E che per le unità immobiliari suddette il prezzo di cessione è previsto per le annualità 2026 è stato determinato con perizia dell'Ufficio Tecnico dell'architetto Marco Zandonà in euro 14.613,50.
Depositata agli atti in data 4 12 2025, il protocollo 13.791 accertato inoltre che non sono intervenute modifiche allo strumento urbanistico, tali da aver comportato l'individuazione di nuove aree da destinare a residenza, da cedere in proprietà o in diritto di superficie, nonché alle attività produttive e terziarie, e al momento non vi sono aree fabbricabili disponibili si propone di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento di dare atto che l'annualità per annualità 2026 la verifica delle quantità delle aree e fabbricati da destinarsi a residenza,
Del primo comma del 172 del decreto legislativo 267 del 2000 e allo stato attuale, positiva, essendo pervenuta la richiesta in data 17 11 2025 al protocollo 13.000 100.
Per la trasformazione del diritto di superficie.
In diritto di proprietà, secondo quanto disposto dai commi 45 e 48 della legge del 23 dicembre 98 dell'immobile sito in via San Bartolomeo numero 33 stimata in euro, pari a 14.613,50. Diamo atto che l'annualità che per l'annualità 2026 la verifica e la qualità delle aree da destinare ad attività produttive e, allo stato attuale, è negativa e diamo atto che la presente deliberazione costituisce allegato obbligatorio al bilancio di previsione.
E qui allegato abbiamo il PRIT, la perizia di stima che insomma non vi sto a leggere è un fabbricato di fatto, avete capito, insomma, di cosa si tratta la stima.
Redatta dall'Ufficio tecnico e in circa nonno è circa, ma a 120 euro al metro quadro come valutazione dell'ufficio e quindi c'è tutta una serie di calcoli, di formule e da dove si evince, diciamo, la cifra che vi ho letto prima, se siete d'accordo lo porterei ai voti siete tutti favorevoli, sì veneto di favorevoli,
Porto, votiamo l'immediata eseguibilità, tutti favorevoli.
Continuiamo allora con il punto numero 4.
Abbiamo la determinazione dell'imposta municipale propria anno 2000 intensa e con le aliquote, quindi l'IMU per il 2026. Di fatto, anche qui non ci sono modifiche rispetto alla delibera dell'anno scorso.
Nella tabella riassuntiva.
Che vi leggo velocemente, ci sono le aliquote stimate per l'anno 2026 e quindi per l'abitazione principale di categoria catastale A 1 A 8 A 9 e relative pertinenze, lo 0 6% fabbricati rurali ad uso strumentale, incluso la categoria catastale D 10 0 1% fabbricati appartenenti al gruppo catastale D esclusa, la categoria catastale D 10 1,06 terreni agricoli sono esenti dall'articolo in base all'articolo 1, comma 7 5 8 della legge del 27 dicembre 2019 numero 160 le aree fabbricabili all'1,06%, altri fabbricati fabbricati diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D 1,0 1,06%.
Per le esenzioni o le agevolazioni indicate dal Comune ci sono gli immobili dati in comodato gratuito in base all'articolo 1, comma 7 7 7, della legge numero 160 del 2019 al Comune o da altro ente territoriale o ente non commerciale esclusivamente per l'esercizio dei rispettivi scopi istituzionali o statutari quindi, di fatto anche questa è una delibera propedeutica all'approvazione del bilancio di previsione che determinino le tariffe la tariffa IMU.
Se siete d'accordo, la portiamo ai voti tutti favorevoli.
Sono contrario, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Okay, tutti favorevoli.
Bene, procediamo con.
Un'altra delibera di approvazione dell'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2026.
Anche qui è sempre una delibera propedeutica all'approvazione del bilancio di previsione, andiamo a determinare l'aliquota IRPEF per l'anno 2026, che anche qui non viene mutata rispetto all'anno scorso.
Quindi, do velocemente lettura del deliberato, i Comuni possono deliberare la variazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale predetta con deliberazione da pubblicare sul sito informatico individuato con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, e la variazione dell'aliquota di compartecipazione non può eccedere complessivamente 0 5 punti percentuali con un incremento annuo non superiore a 0 2 punti percentuali per il Comune di Illasi abbiamo la delibera del Consiglio comunale del 29 marzo 2019, dove era stata determinata l'aliquota unica in nello 0,80% confermata anche per il 2025 con la deliberazione del menu del 2020 del 18 dicembre 2024 e quindi andiamo a riconfermare anche per l'anno 2026. Quindi propongo di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Di confermare per le motivazioni indicate in premessa per l'anno 2026 l'aliquota ordinaria dell'addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0 80, senza alcuna soglia di esenzione, di trasmettere la presente deliberazione al Ministero dell'economia e delle finanze e per la pubblicazione sul sito informatico del Ministero dell'economia e delle finanze secondo le previsione normativa di cui all'articolo 4, comma 1 quinquies del decreto legislativo del 2 marzo 2012,
L'approviamo, chiedo la votazione favorevoli.
Tutti favorevoli.
Votiamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli, bene approvata, anche questa.
Quindi adesso andiamo ad approvare l'approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare del triennio 2026 2028, redatto ai sensi dell'articolo 58 della legge numero 133 del 2008.
Anche qui è una delibera propedeutica, sempre all'approvazione del bilancio, dove di fatto andiamo a inserire se ci sono novità aree da valorizzare o da mettere in vendita.
Non ci sono per il momento modifica rispetto a tutta una serie di fabbricati e di terreni di proprietà del Comune, quindi non ci sono variazioni rispetto alla alla lista che abbiamo insomma, non so se volete, ve la leggo velocemente, ma diciamo con comprende un po' tutti i fabbricati del Comune di Illasi compresi i terreni,
I terreni su Monte, Garzon, che sono valorizzati anche in affitto e quindi, di fatto, propongo di considerare le premesse un po' che vi ho riassunto, la parte integrante e sostanziale del provvedimento di approvare il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2026 28 redatto dall'ufficio tecnico comunale.
E numero convertito con legge ed allegato al presente provvedimento per costi per costituirne parte integrante e sostanziale.
Di dare atto che, ai sensi dell'articolo 58 del decreto legge 112 del 25 6 2008, come convertito con legge del 6 8 2008 contro l'iscrizione del bene negli elenchi dello stesso articolo è ammesso ricorso amministrativo entro 60 giorni dalla loro pubblicazione fermi gli altri rimedi di legge dal reato che gli uffici competenti provvederanno qualora si rendesse necessario alle conseguenti attività di trascrizione intavolazione e voltura catastale.
Oltre alle opportune variazioni del conto del patrimonio. Questa delibera poi durante l'anno, se ci fossero variazione, può essere integrata modificata, però per il momento andiamo ad approvarlo così come era, diciamo la la com'era nel 2025, quindi propongo la votazione favorevoli.
Tutti favorevoli, votiamo l'immediata eseguibilità, favorevoli, tutti favorevoli grazie.
Allora adesso andiamo ad approvare il programma triennale dei lavori pubblici 2026 2028 e il programma anche degli acquisti delle forniture e dei servizi per il 2026 2028.
E anche qui è un documento dove vengono inserito di fatto il.
Le stazioni appaltanti adottano questo provvedimento per il programma triennale dei lavori pubblici di importo stimato pari o superiore a 150.000 euro e il programma triennale degli acquisti di beni e servizi di importo stimato pari o superiore a 140.000 euro.
E anche la l'elenco annuale che indica i lavori da avviare nella prima annualità, diciamo che è quella che va finanziata e quindi cosa andiamo a proporre allora, di considerare le premesse parte integrante, andiamo ad approvare il programma triennale delle opere pubbliche e dei lavori 2026 e programma triennale degli acquisti di forniture,
Il programma triennale dei lavori pubblici 26 28 con tutta una serie di schede allegate, volevo brevemente.
E darvi lettura di cosa è previsto per l'annualità 2026 e nelle altre annualità, ovviamente anche questo è un documento di programmazione che nel corso dell'anno e può essere modificato, può essere anche le nei vari lavori, possono essere spostati di annualità, ovviamente sempre con delibere di Giunta e di Consiglio comunale.
Vi leggo allora come interventi previsti per l'anno 2026. Abbiamo la risoluzione dell'intersezione tra la strada provinciale.
Della Val d'Illasi, l'SP 10 e la strada provinciale 37 a dei ciliegi in via, Don Minzoni via ero detto sulla Strada provinciale 10 con previsione di una rotatoria,
E e un nuovo eventuale innesto dell'area ovest dell'abitato di Illasi per un importo di 2 milioni 0 3 e 0 3.789. Questo è un una, un'opera che ci portiamo avanti da un annetto 2 e la copertura dell'opera e per metà coperta da un contributo della Provincia di Verona per 1 milione di euro e il restante al momento messo dall'avanzo di amministrazione del comune di Illasi.
Ovviamente nel corso dell'anno siamo, diciamo in nella fase probabilmente entro fine gennaio febbraio dovrebbe arrivare il progetto esecutivo e quindi, insomma, diciamo che l'opera probabilmente nel corso del 2026.
Insomma, l'obiettivo dell'ufficio anche era di arrivare entro fine 2026, almeno insomma al al bando di gara, se si insomma i tempi e tutte le procedure amministrative ce lo consentano, quindi, insomma, ecco questo è un'opera che andrà avanti.
Altra opera,
Di cui che abbiamo messo nel 2026, è la manutenzione delle strade comunali, di versante abbiamo messo un importo di 250.000 euro.
È una, diciamo, un intervento che va a.
Come dire, risolvere alcune questioni che ci portiamo avanti da un po' di anni rispetto a manutenzioni ordinarie ormai che facciamo ogni fortunale, ogni temporale, su certe, su certe, su certe strade che conosciamo.
Con questo intervento, speriamo insomma di dare sollievo anche alla parte corrente del bilancio, in modo da evitare continue manutenzioni su certe strade che ci danno problemi. Sicuramente non è risolutivo di tutto, perché sono 250.000 euro, sembrano tanti, ma al giorno d'oggi, insomma, sono cifre che si spendono velocemente. L'obiettivo dell'Amministrazione o che ci siamo dati è quello di se è possibile integrare questa cifra e comunque il. L'ufficio sta provvedendo alla progettazione per capire anche poi le esigenze e a che punto arriviamo insomma della cifra nell'annualità 2000 ecco, volevo dire che questa, questa cifra è in parte finanziata dal come dire dal risparmio che abbiamo avuto rispetto al lavoro dell'opera di San Monte, che,
È già diciamo, è uscita dal programma delle opere pubbliche perché è nell'anno 2025, l'opera è già andata in gara. Penso che prima di fine anno dovremmo conoscere anche la ditta che ha vinto. Ha vinto la gara e quindi nel corso del 2020 sarà insomma a partiranno i lavori, penso i primi mesi dell'anno. Adesso vedremo un po' con la ditta anche per concordare eventuali tempistiche. Il le strade bianche di versante sono state finanziate con 200.000 euro, che è il risparmio che abbiamo ottenuto sull'opera di San molte, perché anche lì siamo stati beneficiari di un contributo dalla Regione Veneto per la legge 39, quelli di fatto l'opera chissà a monte, circa 600.000 euro è praticamente al 90%, finanziato da contributi di enti che non sono il Comune di Illasi. Quindi, insomma, un una credo che sia un un intervento virtuoso, ecco anche per le casse del Comune di. Illasi.
Nell'annualità 2027 abbiamo inserito gli interventi di sicurezza di Corso Dante Alighieri lungo la SP 10 250.000 euro. Questa è la ciclabile che dal dall'area camper abbiamo anche messo nel programma elettorale, dall'area camper arriva fino alla biblioteca comunale anche qui lungo la SP 10. Abbiamo un contributo di 200, cioè 200.000 su 250.000 della Provincia, e anche qui probabilmente e abbiamo fatto un incontro con i progettisti entro fine gennaio, probabilmente avremo un progetto un po' più definito perché siamo usciti per vedere alcune questioni legate a al tracciato e quindi anche qui si va avanti, abbiamo l'intervento di riqualificazione della piazza Libertà di piazza Libertà e delle vie limitrofe per 676.523,16.
Questo anche questo è un intervento, un primo stralcio di intervento che abbiamo in programma e di cui abbiamo intanto un più FTE, chi ci dà delle indicazioni di massima sulla spesa, ovviamente anche qui andrà affinato e considerato, però, e diciamo, la base di partenza per inserirlo nel Piano opere ed eventualmente poi andare a contributo.
Strumenti sovraordinati abbiamo inserito, abbiamo ancora, diciamo, nel programma opere l'intervento di costruzione del nuovo polo scolastico per 6.006 milioni e 990.000 questo è il primo stralcio, sono le scuole secondarie, noi avevamo fatto domanda per due PNR, il primo per le scuole elementari e sapete tutti insomma che dopo due gare deserte di fatto il contributo è andato perso perché poi, insomma dove c'erano tempi per rendicontare e noi avendo avuto due due tentativi di gara deserti,
Non siamo riusciti a a due a centrare l'obiettivo, siamo ancora in graduatoria per questo PNRR relativo alle scuole secondarie e anche qui siamo in attesa del Ministero che ci dia indicazioni e quindi, insomma, vedremo i prossimi sviluppi futuri, però era giusto inserirlo nel Piano opere per tenerlo insomma vivo.
E abbiamo inserito altri 225.000 euro per manutenzione straordinaria, di tratti di strade comunali e vicinali di collina, prudenzialmente la realizzazione della ciclopedonale.
È lungo l'ASP 37 in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, anche qui abbiamo un contributo della Provincia, l'opera costa circa 400.000 euro e abbiamo un contributo, mi sembra, di 300.000 euro sulla ciclabile.
Comunque, è una pista ciclopedonale che da Capovilla collega, diciamo all'abitato di San Monte, quindi tutta una serie di interventi, anche per rendere più fruibile e i vari i vari collegati, i vari punti del nostro del nostro territorio, terzo anno abbiamo inserito semplicemente la manutenzione, la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici ma insomma il terzo anno poi vedremo come come si svilupperà.
Non mi sembra di avere altro di.
Da segnalare.
E abbiamo tutta una serie di fornitura e rispetto a gas e servizi fa e raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, ma queste sono partite che, di fatto.
Sono entrate e uscite, perché anche sul sui rifiuti tanto spendiamo, tanto dobbiamo raccogliere dai nostri cittadini, quindi sono interventi che vengono servizi a domanda individuale, che quindi devono essere interamente coperti dalla collettività, quindi propongo, se siete d'accordo, la votazione.
Della presente delibera, così come è espressa favorevoli.
Favorevoli grazie.
Pongo l'immediata eseguibilità favorevoli, okay, tutti favorevoli, bene, andiamo avanti.
Okay, allora adesso arriviamo, diciamo, la delibera importante.
Approviamo quindi il Bilancio di previsione finanziario 2026 2028.
Ok un attimo però tutto storto, volevo.
Prima di tutto leggervi un po' le conclusioni del parere del revisore del conto, anche per insomma.
Rasserenare che le l'Ente è sano e il bilancio del Comune di l'ASI e sano.
Allora le previsioni del bilancio sono state formulate nel rispetto della normativa vigente e dei principi contabili, il bilancio è stato redatto nell'osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell'Ente del Regolamento di contabilità dei principi previsti dall'articolo 162 della le del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 dei principi contabili degli Enti locali ed in particolare del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui l'allegato 4 2 del decreto legislativo 118 2011, Durante l'esercizio si renderà necessario.
Apportare le opportune variazioni sia per le ragioni espresse in precedenza, relativa discrezione e del fondo pluriennale, vincolato dopo l'operazione di riaccertamento ordinario dei residui, che per le necessarie modifiche che dovranno che deriveranno dal contenuto nella nuova legge di bilancio, però, di fatto è un parere positivo.
E volevo brevemente allora innanzitutto.
Esprimere anche in questa seduta pubblicamente ringraziamento.
Alla dottoressa Marina testa i, per avere innanzitutto fa adesso si è fatta carico anche della della responsabilità dell'area finanziaria, perché comunque abbiamo avuto una maternità che probabilmente dal 2000 dall'anno prossimo solo dal 2026, avremmo rientro della della nostra della nostra responsabile in maternità e quindi insomma ringraziamento da parte dell'Amministrazione per quest'anno in trincea e posso dirlo, insomma, è stato, è dovuto e non è scontato come lei anche tutta tutto lo staff dell'area amministrativa e anche, insomma, gli altri uffici che nelle difficoltà o comunque nelle nelle giornate impegnative si sono dedicate insomma e hanno comunque supportato e sopportato l'Amministrazione comunale. Quindi, insomma, la ringraziamento anche pubblicamente è doveroso e, insomma, questo anche interpreto il pensiero del Sindaco.
Quindi andiamo vi leggo brevemente il deliberato allora premesso tutta una serie di articoli che la Giunta comunale, con deliberazione del 17 del 10 12 25 dichiarata immediatamente eseguibile, ha approvato il documento unico di programmazione, il DUP che abbiamo detto all'inizio, la Giunta comunale ha approvato lo schema di bilancio di previsione triennale 2026 28,
Dato atto che l'armonizzazione finanziaria in sintesi prevede la predisposizione del DUP, composto da una sezione strategica e un operativa, l'adozione del bilancio di previsione finanziario relativo almeno al triennio successivo, comprendente le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato e le previsioni di sua competenza per gli esercizi successivi. La classificazione del bilancio finanziario nella parte entrata per i titoli e tipologie nella parte spesa per missioni e programmi, la tenuta della contabilità finanziaria nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata, secondo la quale le obbligazioni attive e passive giuridicamente perfezionate sono registrate nelle scritture contabili nel momento in cui l'obbligazione sorge, ma con imputazione all'esercizio del qua nel quale esse vengono a scadenza, l'introduzione del fondo pluriennale, vincolato quale saldo finanziario costituito da risorse già accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive dell'ente già impegnate ma esigibili in esercizi successivi a quello in cui calcolata all'entrata, ai sensi di quanto previsto dal principio contabile sulla competenza finanziaria potenziata, l'obbligo di accertare per l'intero importo del credito anche le entrate di dubbia e difficile esazione per le quali non è certa la riscossione integrale, ai quali l'attività di recupero dell'evasione tributaria e le sanzioni per la violazione del codice della strada con contestuale obbligo stanziamento di una posta contabile denominata Fondo crediti di dubbia esigibilità,
Le previsioni di cassa del bilancio annuale, che comprendono anche le previsioni di riscossioni e pagamenti di competenza e in conto residui che costituiscono limite ai pagamenti di spesa. La determinazione del risultato di amministrazione presunto che evidenzia le risultanze, le risultanze presuntive della gestione dell'esercizio precedente, quello a cui si riferisce il bilancio di previsione e consente l'elaborazione di previsioni coerenti con tali risultati, la redazione della nota integrativa. Viste le previsioni di bilancio formulate sulla base della legislazione Vice vigente, e tenendo conto di quanto segue, i gettiti tributari previsti sono stati adeguati in funzione alle disposizioni normative vigenti in materia. I trasferimenti erariali, le risorse è dovuta al Comune a seguito dell'attuazione del federalismo municipale. Sono previste come da normativa vigente e, nel caso del Fondo di sulle idee di solidarietà, di solidarietà comunale, sulla base dei dati pubblicati sul portale della finanza locale, gli stanziamenti delle entrate extra tributarie sono determinati tenendo conto delle tariffe dei servizi pubblici attualmente in vigore. Per l'esercizio 25 e valide per l'anno. 26.
Nel finanziamento degli investimenti sono state rispettate le norme che regolano l'accesso al credito da parte degli enti locali, incluso il metodo di calcolo della capacità di indebitamento, gli stanziamenti delle spese correnti sono previste per assicurare l'esercizio delle funzioni e dei servizi attribuiti all'ente, secondo i criteri ritenuti più idonei per conseguire il miglior livello di efficienza ed efficacia consentito dalle risorse disponibili, il Fondo di riserva ordinario è previsto in misura non inferiore allo 0 30% e non superiore al 2% del totale delle spese correnti.
Fondo di riserva di cassa non è inferiore allo 0 2% delle spese finali, il fondo crediti di dubbia esigibilità risulta costituito e quantificati in modo congruo sulla base delle metodologie di calcolo previste.
Le spese di investimento sono prevista dell'importo consentito dei mezzi finanziari sono stabilite in conformità.
Alle missioni e programma e i programmi contenuti nel DUP del DUP letto prima Programma triennale dei lavori pubblici 26 28, il Programma triennale degli acquisti beni e servizi 26 28 e l'elenco annuale dei lavori per l'anno 26, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvati rispettivamente con precedenti deliberazioni del Consiglio comunale in data odierna il risultato di amministrazione presunto al 31 12 2025 ammonta ad euro 4 milioni 0 90 935,03.
La percentuale di copertura dei servizi pubblici a domanda individuale è stata definita dalla Giunta comunale con deliberazione del 10 12 2025. Non è prevista l'attivazione di incarichi di collaborazione autonoma, dato atto che l'importo del gettone di presenza per i Consiglieri Comunali è determinato in euro 16,27 per ogni seduta come importo di cui alla tabella allegata al decreto del Ministro dell'interno del DEC 119 del 4 4 2000 ridotto al 10%, preso atto che il deposito dello schema di bilancio di previsione finanziario completo degli allegati è stato effettuato con nota protocollo dell'11 12 2025.
Andiamo quindi a propongo di considerare tutte le premesse parte integrante e di approvare il bilancio prima volevo velocemente leggerli due dati.
In modo da per cui un un'indicazione?
Abbiamo.
Per l'anno 2026 il fondo di cassa all'inizio dell'esercizio ammonta in 4 milioni e mezzo il fondo pluriennale vincolato rispetto alle entrate correnti di natura tributaria e di 4 milioni 299 216 i trasferimenti correnti 265.189,12 le entrate extra tributarie 564.000 0 50,80 e le entrate in conto capitale 801.507,25 e quindi totale delle entrate finali sono 5 milioni 929 964,05 mentre per la parte delle,
Esatto, poi ci siamo andiamo mentre le spese sono la spesa corrente ammonta a circa 4 milioni 360 77 0 17,42 le spese in conto capitale 1 milione 919 271,73.
E quindi con spese finali 6 milioni 296 289,15.
Andiamo di fatto a pareggiare.
Bilancio con un fondo di cassa finale presunto di 3 milioni 890 660.663.
Se siete d'accordo, andrei a porterei a votazione questa delibera.
Quindi pongo ai voti.
L'approvazione del bilancio di previsione favorevoli.
Tutti favorevoli.
Votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli e grazie a tutti favorevoli, bene.
Allora, ah beh, scusi.
Abbiamo altre due, una delibera di fatto, quindi, che la verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali andiamo ad approvare la relazione il.
Vi leggo brevemente l'articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022 recante verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali prevede che i Comuni o le loro eventuali forme associative con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, nonché le città metropolitane, le province e gli altri enti competenti in relazione al proprio ambito bacino del servizio effettuano la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori, tale ricognizione rileva per ogni servizio affidato il concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza, della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio.
La ricognizione di cui al comma 1 è contenuta in un'apposita relazione ed è aggiornata ogni anno, contestualmente, l'analisi dell'assetto delle società partecipate, viste le linee guida dell'ANAC e il Quaderno numero 6 dell'ANCI del novembre 23. Considerato che per servizio pubblico locale si intende qualsiasi attività che preveda la produzione di beni e servizi rivolti a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali,
Visto che vengono esclusi dalla ricognizione i servizi di economie in quanto tra in economia, in quanto trattasi di servizi sottratti al mercato perché erogati direttamente dall'ente locale, i servizi di interesse generale e privi di rilevanza economica, i servizi pubblici locali di interesse economico generale a rate vista l'allegata Relazione della situazione gestionale e servizi pubblici locali di rilevanza economica del Comune di Illasi rilevato che in data odierna avverrà l'approvazione della ricognizione al 31 12 24 delle società in cui il Comune di gas detiene partecipazioni dirette o indirette,
Nonché il censimento annuale delle partecipazioni di rappresentanti, come dispone l'articolo 17 del decreto legislativo 92.000 del 2014.
Dato atto che nessun servizio pubblico locale di rilevanza economica è gestito tramite il ricorso all'affidamento in house, ovvero società partecipate dell'Ente,
E acquisiti tutti i pareri favorevoli di regolarità tecnica, a vi porto andiamo a votare questa delibera di fatto.
La situazione gestionale e il Comune di Illasi in questa in questa nota sono inseriti di fatto i servizi cimiteriali rispetto al contratto di servizio che abbiamo in essere per la gestione della stipulazione dell'illuminazione, dell'inumazione, tutti tutti i servizi relativi al cimitero, la ristorazione scolastica quindi con la mensa e.
E basta, quindi abbiamo solo questi due, questi due servizi e poi ci sono sì, il l'ente ha proceduto all'analisi dei propri servizi al fine di individuare esattamente quali possono essere classificati come servizi pubblici locali esatto, abbiamo anche i servizi in economia, i servizi pubblici locali, la distribuzione dell'energia elettrica, la distribuzione del gas naturale selezioni di contragga integrato la gestione dei rifiuti urbani che in capo,
Al Consorzio di bacino Verona nord ex, diciamo fra poco, e il trasporto pubblico locale, quindi propongo di portare in votazione questa delibera se tutti favorevoli.
Bene, pongo ai voti l'immediata eseguibilità favorevoli, bene, tutti favorevoli.
Allora l'ultima delibera era la comunicazione al Consiglio comunale delle risultanze delle elezioni del Consiglio comunale, dei ragazzi e delle ragazze, la questa delibera.
La ritiriamo e la portiamo al prossimo Consiglio comunale perché c'è stato un impedimento da parte degli insegnanti e quindi ci hanno chiesto se possiamo portarla la prossima volta, come insomma, e quindi abbiamo aderito a questa.
Sì, e volevo solamente se la alla consigliera Tosi voleva fare lettura dei nomi dei ragazzi oppure facciamo la prossima volta, va bene dai, quindi portiamo tutto alla prossima volta.
Quindi niente chiudiamo il Consiglio comunale.
Insomma, manifestando gli auguri natalizi e di buon anno a tutti a tutti in ascolto a tutti i partecipanti, è stato un anno impegnativo per tutti, ma diciamo, guardiamo al futuro con slancio sempre positivo, ringrazio, rinnovo i ringraziamenti ancora agli uffici e alla Segretaria comunale, comunque, che li coordina, perché comunque portare avanti un'attività amministrativa non è semplice con le difficoltà giornaliere che si riscontrano però, insomma, l'importante è l'ottimismo, quindi buone, vorrei vacanze a tutti e e l'obiettivo da raggiungere. Grazie e buona buona serata a tutti.