Diamo inizio alla seduta di Consiglio comunale, chiedo all'avvocato puzzo di procedere con l'appello buonasera, Ruffo, Emanuela presente io le Michele presente Castagnini, Simone.
Venturini, Cesarino, Bosaro, Nadia Tanara Mirko d'Ambrosio, Giulio Platania, Carmelo assente, giustificato, Bartiromo, Massimiliano presente strozza, Francesca presente, Martini, Anna presente Abu-Assad Stafa assente, arriva in ritardo,
Tosi Elena.
Presente.
Iniziamo con l'esame della prima proposta di delibera che ha ad oggetto l'approvazione dei verbali delle sedute della seduta consiliare del 17 settembre 2025. Si tratta quindi di approvare i verbali dal numero 23 al numero 29 della seduta consiliare.
Vi chiedo se ci sono osservazioni,
Se non ce ne sono, allora procediamo con la votazione favorevoli.
Tutti favorevoli.
Proseguiamo con la seconda proposta di deliberazione, che riguarda invece la variazione del Bilancio di previsione finanziario triennale 2025 2027. È una variazione che l'ultima variazione possibile per l'anno 2025 e a riguarda ha ad oggetto sostanzialmente, due interventi, abbiamo inserito e utilizzato, utilizzeremo l'avanzo di amministrazione per euro 100.000 per cofinanziare la ciclabile di valle,
Per effetto del contributo che il Comune capofila Selva di Progno ha ottenuto dalla Regione, con riferimento al tratto Tregnago Illasi, come sapete, la totale dei lavori, progettazione, lavori delle due tratti interessati è pari a 2 milioni 1 milione e 800 sarà finanziato dalla Regione 100.000 dal Comune di treni ago 100.000 dal Comune di Illasi ed ecco qui che quindi li inseriamo nella variazione per consentire poi al Comune capofila di iniziare con una progettazione, in modo da dar corso anche a questa progettazione e a questo progetto e poi inseriamo utilizzo di avanzo libero per 250.000 euro.
Anzi una parte di avanzo libero e una parte di avanzo destinato a in investimenti per la manutenzione e la sistemazione straordinaria di strade interne ed esterne. Riguarda un progetto che verrà realizzato nei prossimi mesi con l'auspicio di poterlo eseguire poi nella primavera 2026, di cementazione di alcuni tratti di strade comunali, di strade bianche sui versanti del nostro territorio. Quindi, con questa variazione, che ha avuto anche il parere favorevole del revisore dei conti, andiamo a mettere, diciamo,
Tra le attività in programmazione dell'ufficio sia il tassello della ciclabile di valle che questa progettazione dei cementi, che vanno, che va a sistemare insomma, alcuni tratti che conosciamo bene, che hanno bisogno di una sistemazione definitiva. Vi chiedo se ci sono osservazioni.
Non c'è nessuno, quindi poniamo al voto la variazione del Bilancio di previsione finanziario triennale, favorevoli, tutti favorevoli, votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli.
La terza proposta di deliberazione, invece, ha ad oggetto il sesto aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2025 e 27 degli acquisti di forniture e servizi 25 27 entra in camera.
E la variazione questo sesto aggiornamento è relativo all'inserimento nel programma triennale dei lavori pubblici del progetto relativo alla cementazione dei tratti di strada comunale strada bianca che dicevamo prima, quindi, essendo una progettazione di 250.000 euro, va per valore inserita nel nostro programma triennale dei lavori pubblici e quindi nel sesto aggiornamento andiamo ad inserire anche a livello di programmazione quest'opera.
Vi chiedo anche qui se ci sono aggiornamenti, se ci sono osservazioni.
Qui non c'è nessuno, quindi poniamo al voto la proposta di deliberazione che va ad approvare, appunto il sesto aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici favorevoli.
Tutti favorevoli votiamo anche qui per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli.
La successiva proposta di deliberazione, invece ad oggetto la revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31 12 2024 del Comune di Illasi, quindi è una fotografia delle partecipazioni che il Comune di Illasi ah in relazione all'ultimo esercizio concluso che quindi quello relativo all'annualità 2024 è un obbligo di legge ed è necessario ai fini di poter esercitare ovviamente i nostri diritti di soci all'interno di queste società partecipate. Noi sappiamo che il Comune di Illasi ha una partecipazione diretta all'interno di Acque Veronesi, per una quota di 0,09% e una partecipazione diretta in Covid Gas S.r.l. Con una quota del 33%. Abbiamo inoltre.
Delle partecipazioni indirette, che comunque vengono inserite all'interno di questa ricognizione in Viveracqua, che è una società partecipata da Acque Veronesi e quindi, indirettamente, abbiamo anche noi come Comune socio di Acque Veronesi una piccola quota dello 0,016% e una partecipazione indiretta. I muretti S.p.A. Che è una società partecipata da Covid gas, quindi anche qui abbiamo una nostra piccola quota in diretta dello 0,06%. Anche qui abbiamo il parere positivo e favorevole del revisore dei conti e quindi vi chiedo se ci sono osservazioni prima di portare al voto questa delibera, che appunto va a fare questa ricognizione obbligatorio per legge, perché grazie a questa ricognizione riusciamo ad esercitare i nostri diritti di soci nelle due società a cui partecipiamo.
Non ci sono osservazioni, quindi vi riporto l'oggetto della proposta di delibera, quindi prendiamo atto e approviamo la ricognizione delle partecipazioni possedute dal Comune di Illasi al 31 dicembre 2024 di prendere atto che non vengono considerate in questo processo le partecipazioni indirette non soggetti a controllo di dare atto che questa delibera sarà trasmessa a tutte le società partecipate dal Comune e pubblicata nella sezione Amministrazione trasparente nonché inviata alla competente Sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
Diamo atto anche che l'esito della ricognizione dovrà essere comunicato attraverso l'applicativo del Dipartimento del Tesoro con le modalità del DM 25 gennaio 2015 e successive modifiche e tenuto conto di quanto indicato dall'articolo 21 del decreto correttivo favorevoli.
Tutti favorevoli votiamo anche qui per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli.
La prossima proposta di deliberazione di Consiglio comunale ha invece ad oggetto l'individuazione delle zone del territorio comunale non metallizzate ai fini dei benefici previsti dall'articolo 12 della legge, quattro, otto, otto, 1999. È anche questa una delibera.
Che annualmente facciamo, perché è una delibera che consente, attraverso la la, l'approvazione da parte del Consiglio comunale di far beneficiare i nostri cittadini residenti nelle zone cosiddette non metanizzate, delle agevolazioni di cui appunto a questa legge, 488 1999 che riguarda i prezzi e i costi di gasolio relativi appunto a zone che non sono,
Metallizzate. Questo perché il nostro territorio non prevede l'applicazione, non è rientrando nelle zone in cui questo beneficio è già automatico per legge, perché il Comune di Illasi rientra nella zona climatica cosiddetta e quindi è escluso dall'elenco dei Comuni, per cui sarebbe automatica l'applicazione dei benefici, per cui occorre che sia. La delibera di Consiglio comunale che individua queste zone poi comunicherà ai soggetti fornitori e ovviamente poi sarà pubblico e conoscenza anche dei cittadini per consentire loro di applicare questi benefici.
Non vi riporto le zone non metanizzate, insomma, che conosciamo e sono comunque indicati in delibera, quindi anche qui vi chiedo se avete osservazioni.
Altrimenti andiamo a direttamente al deliberato dove trovò troviamo l'elenco di tutte le zone non metanizzate che beneficeranno di questa deliberazione, considereremo inoltre come aree non metanizzate anche le fasce della larghezza di 80 metri da misurasse, a partire da entrambi i lati della conduttura del gas che sono dica ubicate fuori dal centro abitato e anche le zone non appartenenti al centro abitato anche se ubicati all'interno della fascia di 80 metri di cui al punto precedente nell'ipotesi in cui i costi di allacciamento risultino sulla base di un idoneo e preventivo di spesa superiori di almeno tre volte rispetto a quelli normali.
Favorevoli.
Tutti favorevoli votiamo anche qui per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli.
La sesta proposta di deliberazione, invece, riguarda l'approvazione dello schema di accordo ai sensi dell'articolo 15 della legge 2 4 1, del 90, da sottoscrivere per l'espletamento della procedura di gara per la concessione ventennale del servizio di gestione della nuova farmacia comunale d'Illasi da parte della centrale unica di committenza area vasta Brescia sezione distaccata territoriale di Valle Trompia.
Qui siamo un atto conseguente all'atto che abbiamo già approvato, la delibera che abbiamo già approvato nella precedente seduta, nella quale abbiamo deciso come Consiglio Comunale di mettere in concessione a gara di concessione la farmacia comunale modificando rispetto alla prima al primo tentativo di gara la durata della concessione che è stata portata, se ricordate da 10 a vent'anni per espletare la gara, è necessario rinnovare l'incarico alla CUC perché nell'incarico precedente era stato fatto specifico per quella per quella gara.
Quindi gli uffici che sono comunque in contatti da settimane con CUC hanno già condiviso la documentazione. Sono pronti quindi, per dar corso a questa gara in cui in questa sera andiamo quindi ad approvare lo schema di accordo che consente di incaricare la CUC per l'espletamento di questa di questa seconda gara. Vi chiedo anche qui, se avete osservazioni.
Andrei, non ce ne sono, quindi andiamo al voto.
E per approvare quindi lo schema di accordo ai sensi dell'articolo 15 della legge 2 4 1 1990 per sottoscrivere l'accordo, appunto con la centrale unica di committenza area vasta Brescia, sede distaccata territoriale di Valtrompia per la procedura di gara relativa alla concessione ventennale del servizio di gestione della nuova farmacia comunale d'Illasi favorevoli.
Tutti favorevoli votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli.
Nei prossimi giorni verosimilmente verrà pubblicata la gara.
Okay nella prossima proposta di deliberazione ad oggetto, invece, il rinnovo della convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria per il periodo 1 gennaio 26 31 12 2029 è una convenzione. È quella di tesoreria che il Comune di Illasi A con l'Istituto UniCredit S.p.A. Ravvisando la convenienza per il Comune di Illasi di procedere con il rinnovo di questa convenzione, perché le condizioni contrattuali, diciamo, sono comunque convenienti per l'ente e quindi andiamo questa sera a prevedere il rinnovo di questa convenzione alle medesime condizioni del contratto oggi in essere per il periodo 2026 2029, è una convenzione che va a scadere il prossimo 31 12 25, quindi anche per consentire l'operatività, poi nei confronti di edifici. Insomma, andiamo a deliberare già questa sera in modo che ci siano poi i tempi necessari per formalizzare la nuova convenzione.
Favorevoli.
Tutti favorevoli votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli.
Andiamo all'ultima proposta di deliberazione che ha ad oggetto l'istituzione del mercato della terra Slowfood della Val d'Illasi, con anche approvazione del Regolamento comunale che disciplina lo stesso mercato mercato, e passerei la parola alla consigliera Francesca Strazza per la illustrazione della proposta.
Grazie e allora, perseguendo gli obiettivi dell'Amministrazione della valorizzazione del territorio e, come sapete, anche quest'anno della dell'evento, il naso e Carlo Polini è stata inaugurata la terza tappa Slowfood, Associazione appunto è a livello nazionale e internazionale si occupa del territorio e della biodiversità e questo progetto sposa appunto le le iniziative e la valorizzazione del territorio e dei prodotti della Val d'Illasi e pertanto si è deciso di istituire il mercato delle terre. Devo illuminandolo proprio mercato delle terre Slowfood della Val d'Illasi marchio già.
Autorizzato da sblocco internazionale, la, il mercato delle terre, sviluppo della Val d'Illasi pertanto sarà istituito e realizzato la quarta domenica del mese e quindi, a partire da gennaio, la quarta domenica di ogni mese e con l'istituzione di un anno zero del numero zero, diciamo che sarà l'8 dicembre, in piazza appunto ad Illasi e per poter istituire il mercato e il Consiglio comunale con questa delibera andrà ad approvare il regolamento che disciplina appunto,
Le le, cioè una disciplina tra le parti, tra il Comune e la l'associazione, l'associazione Slow Food si occuperà, infatti è di definire in base alle modalità e ai criteri che l'Associazione nazionale decide e disciplina relativamente alle tipologie merceologiche, cioè che quindi formaggi, salumi, miele e prodotti correlati, marmellate, conserve e comunque prodotti della terra, grappe distillati e pane da forno e quant'altro. Seminare la partecipazione e i criteri di assegnazione saranno definiti dalla condotta Slow Food di Verona. Pertanto le domande saranno presentate alla condotta. Slow Food e appunto, e dovranno essere esclusivamente agricoltori per tanti partecipanti saranno solo agricoltori e che producono completa.
In particolar modo con certificazione biologica, prevalenza di prodotti offerti di origine DOP, DOC, IGP e comunque pro come priorità dell'appartenenza dell'azienda agricola, del territorio, del Comune di Latiano e, in subordine, dei comuni limitrofi, della provincia di Verona o comunque entro i 50 chilometri di raggio e disse,
Il mercato, l'appunto, la prima fase è dell'8 dicembre, sarà la la la nostra prova all'inizio saranno circa 15 espositori che esporranno e venderanno i propri prodotti e dalle 9 circa alle 13 mattutina l'approvazione di questo regolamento e appunto consentirà la gestione del mercato disciplinerà la le le parti anche tra ASL fu dei venditori in base appunto alle categorie e alle loro tipi di prodotti.
Grazie, ringrazio l'architetto Costanza, che ha seguito anche il percorso che porta questa sera il Consiglio comunale ha discutere a vedere questa proposta di delibera, che sicuramente contribuisce anche alla promozione del territorio, offrendo non solo delle occasioni mensili, perché questo mercato poi sarà con invio di questo Regolamento. Alla Regione si realizzerà tutti i mesi per il naso e quindi non solo promozione, ma anche nuova occasione per i cittadini la domenica in cui c'è ci sarà questo mercato per ritrovarsi anche in piazza, quindi anche un'occasione di socialità, sicuramente importante anche per il nostro Comune.
Vi chiedo se ci sono osservazioni sul punto, anche questo, insomma, un programma fa parte del nostro programma, quindi l'abbiamo già condiviso, andrei allora a leggerli prima della votazione l'oggetto della proposta di delibera quindi, proponiamo di istituire il mercato della terra Slowfood della Val d'Illasi, di approvare il Regolamento comunale mercato della terra Slowfood della Val d'Illasi, di cui all'allegato A, costituito da 16 articoli che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione di trasmettere la presente deliberazione ai responsabili del servizio Ecologia, Lavori Pubblici, segreteria per i rispettivi adempimenti di competenza di trasmettere il presente provvedimento alla documentazione prevista, la direzione agroalimentare della Regione Veneto.
Ai sensi del decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 20 novembre 2007 e di dare atto che il suddetto regolamento entra in vigore decorsi 15 giorni dalla sua pubblicazione ai sensi dell'articolo 10 delle preleggi favorevoli.
Tutti favorevoli votiamo anche per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli,
Vi ringrazio per la partecipazione anticipo, che il prossimo e ultimo Consiglio comunale sarà il 17 dicembre e auguro a tutti una buona serata.