Simone assente quando si arriva per il momento Pirelli Dario.
Castellucchio, Giuseppe.
Della buona Stefano Ghidelli, Tiziana cadere Amadio, assente cadere Lucia doti Francesca Zucchelli, Angela ROS.
Arturi, Mattia Rubes, Giovanna.
Quindi abbiamo sei ben sei assenze e 7 presenze sussiste il quorum per dichiarare valida illegale la seduta, la parola al presidente qui dalla residenza municipale di Gambara, signora Tiziana Panigale.
Okay, allora iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno che è l'aggiornamento del regolamento di contabilità, come si diceva, allora, è un aggiornamento puramente necessario all'adeguamento del.
Dalle normative in vigore dal 25 luglio 2023, nonché dell'evoluzione normativa in materia, per cui noi abbiamo mandato alle minoranze siccome è semplicemente una questione veramente di norme cambiate, e questo regolamento deve essere cambiato a secondo delle norme, abbiamo ricevuto due o tre indicazioni di aggiustamento che abbiamo inserito nel nuovo Regolamento per cui,
Penso che se nessuno vuole intervenire, se qualcuno vuole intervenire, ecco di portare all'approvazione del primo punto all'ordine del giorno che è l'aggiornamento del regolamento di contabilità, chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità immediata, eseguibilità, chi è favorevole, unanimità Amadio, caldera.
È arrivato.
Okay, secondo punto all'ordine.
Gli ho detto che c'è qualcosa che non funziona.
Che.
C'è qualcosa qui, purtroppo, se.
Allora il secondo punto all'ordine del giorno.
È l'approvazione di aggiornamento dello schema del Documento unico di approvazione del DUP del periodo 2026 2028, allora, come sempre, quando noi poi approviamo bilancio c'è la nota di aggiornamento al Documento Unico proporrà di programmazione esattamente non fa nient'altro che mettere in atto quelle che sono le previsioni del nostro bilancio, anzi di un bilancio che fa 2026 2028 per cui c'è il DUP, è una cosa posso dire, al di là del fatto che fa, come al solito, un'analisi nella prima parte, un'analisi abbastanza imp, anzi direi molto importante perché fa una fotografia del nostro territorio, dei redditi della.
Dei cittadini, dell'età e di tutto quello che è veramente il nostro territorio, nella parte descrittiva sì, mentre poi, nella parte che che che è strategica, noi abbiamo esattamente tutti i componenti del bilancio, con tutte le i conti che sono esattamente sia dei conti delle entrate e delle uscite che noi andremo a proporre poi nel bilancio di previsione per cui,
Io direi che se non c'è nessuna integrazione al DUP di porlo in votazione.
Chi pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno, se nessuno vuole fare degli interventi per cui chi è favorevole alzi la mano all'unanimità immediata eseguibilità, chi è favorevole alzi la mano unanimità, il terzo punto all'ordine del giorno e la verifica delle aree di edilizia economica popolare, PEEP e aree destinate a destinazione produttiva, P da cedere in diritto di proprietà o di superficie e determinazione del prezzo di cessione. Allora, visto che noi non abbiamo come l'anno scorso, non abbiamo armi né PIP e PEEP, non possiamo cioè non abbiamo ad aree da cedere in diritto di proprietà o di superficie, per cui andiamo esattamente a dire che non ci sono in questo Comune delle. Ecco, non non abbiamo queste aree,
E perciò devo semplicemente porre in votazione il punto numero 3, il terzo punto che è verificare di edilizia economica popolare, PEEP e area a destinazione produttiva, PIC da cedere in diritto di proprietà o di superficie, chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità immediata, eseguibilità, chi è favorevole alzi la mano unanimità.
Iniziamo con esattamente tutti i punti propedeutici, al bilancio di previsione e la determinazione dei valori delle aree fabbricabili ai fini IMU per l'anno 2026. Allora le aree fabbricabili ai fini IMU per il 2026 non hanno subito nessuna variazione, per cui riteniamo che,
No, confermiamo esattamente l'IMU che che è stato per il valore per gli anni precedenti.
L'unica cosa che devo?
Devo dirvi è che quando ci saranno, in tutti questi casi, dove noi andremo a vedere che ci sono delle, cioè delle determinazioni dei valori da inserire per la determinazione dei del nuovo piano del nuovo bilancio di previsione,
Gli unici aumenti che abbiamo fatto sono esattamente per l'aumento Istat che è dato dell'1,26%, mi sembra che è quello dettato per legge, dice che noi dovremmo aumentare tutte le nostre tariffe, specialmente con i quelli a domanda individuale che poi vedremo, ecco l'aumento non sto dirvelo tutte le volte.
Sì, e non facendolo avremmo un danno erariale per il Comune per cui siamo costretti a mettere questo aumento dell'Istat, allora pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno, che è la determinazione dei valori delle aree fabbricabili ai fini IMU per l'anno 2026, Chi è favorevole alzi la mano unanimità immediata eseguibilità chi è favorevole unanimità,
Il quinto punto è l'addizionale comunale all'imposta del reddito delle persone fisiche IRPEF, conferma delle aliquote per il 2026.
E qui noi sappiamo che la nostra addizionale IRPEF è rimasta invariata e rimane allo 0 7 per 1.000, per cui non abbiamo fatto nessun aumento dell'addizionale comunale, per cui anche qui semplicemente una.
C'è qualcosa che?
Non l'abbiamo fatta prima, no, no e aree fabbricabili definirli.
Ci siamo Segretario con i punti, allora il quinto punto ripeto l'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche rimane invariato allo 0 7 per 1.000, per cui chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità immediata, eseguibilità, chi è favorevole unanimità?
E qui abbiamo l'approvazione del tasso di copertura per la fruizione a servizi di domanda individuale per l'anno 2026. Allora i servizi a domanda individuale esattamente sono.
E allora ecco qua, allora sono.
Invariati che li prendo qua uno per uno.
Allora arriviamo con rimangono invariati, partecipazione, concorso pubblico indetto dal Comune, la notifica degli atti giudiziari, della notifica degli atti, poi rimane esattamente l'accesso agli atti per quanto riguarda l'ufficio tecnico, tutto quello che era elencato nel cielo, fare CIL scia permesso a costruire e così rimangono tutti invariati.
Rimane invece per il canone unico patrimoniale abbiamo applicato l'aumento Istat.
Abbiamo fatto una di diversificazione per la tariffa per il costo del delle aree del del mercato. Diciamo la Mercatali nel senso che per quelli che venivano per le occupazioni per spunta quelli che arrivavano per spunta, cioè quelli che arrivano al mercato e dicono io non ho un posto fisso al mercato rimane libero o qualche posto posso venire, io sono lì che aspettano e rientrano ad occupare gli spazi vuoti di chi non è arrivato quella mattina sono gli spuntisti, c'era un veramente un calcolo abbastanza complicato che non permetteva ai ai alle pulite, alla Polizia locale, di andare perché vanno veramente a raccogliere i soldi, cioè vedono se ci sono, non ci sono per cui noi abbiam detto facciamo, eliminiamo che per gli spuntisti, quelli che avevano, devo dare una tariffa fissa di 12 punto arrivano tu paghi, 12 euro, vuoi entrare, ci sono 12 euro senza star lì.
Copiare i metri che occupano, noi abbiamo fatto un conteggio che ecco per tutti i metri che occupano loro, arrivano anche perché la pulizia doveva misurare, andà fare il conteggio, ritornare, prendere i soldi e dare a loro, ecco, perciò noi abbiamo applicato che una cifra fissa di 12 euro di 12, mentre allora, per quanto riguarda le tariffe dei servizi funerari diciamo che,
Rimane invariata, Rim, vengono modificati quei servizi che prima avevano una cifra fissa di inumazione, saranno 600 euro okay, siccome la sanitario?
Ci ha fatto un elenco di servizi diversi per collocazione non collocazione, e noi non possiamo andare a chiedere di più per questi servizi a domanda individuale di quello che ci applica. La società che ci fa pagare. Non dobbiamo guadagnarci, diciamo così. I servizi a domanda individuale devono avere la copertura al 100% non ha 120 a 130 140, per cui siamo andati a distinguere anche noi tutti quei servizi che la sanitaria non ha messo in un corpo unico inumazione salpa ad esempio 600 euro, ma collocazione urna cineraria, il loculo deposito già occupato solo 300 euro, estumulazione straordinaria salma da loculi 500 estumulazione cinque e 70, cioè abbiamo messo esattamente tutte le indicazioni che ci hanno dato quelli della sanitaria e le abbiamo esplicitate.
Luci votive, le luci votive hanno, abbiamo messo un aumento dell'Istat, per cui sono aumentate quello 0 vis virgola all'anno sarà un euro, penso dai 12 dagli 11 e qualcosa si è andati a 12 e 58 invariate invece le tariffe per servizi demografici e per l'utilizzo degli impianti sportivi perciò quelli che avevamo detto il rilascio dei certificati, la celebrazione dei matrimoni, l'uso dei locali e dagli impianti sportivi rimane invariato senza nessun aumento.
Questi ci sono, ecco, poi arriviamo invece alla alle tariffe per quanto riguarda le mense, siccome noi abbiamo avuto un una nuova società che dà il vi ho fatto il bando per cui abbiamo cercato di calibrare i, sono aumentati e abbiamo una posta una quota pasto alunni da 4 e 60 più il fisso una quota,
Per questo, per l'infanzia statale, per la primaria di 5 e 20, per.
Di cinque e 20, poi vi dico del e qui ci siamo cinque e 20 chiuso per le insegnanti di 505,32 ed abbiamo inserito e li andremo a fare, una nuova gara per la quota del posto dal nido comunale abbiamo inserito vedendo in giro com'è, ma poi vedremo di modificarlo quando poi sarà fatta la gara è un regolamento, abbiamo messo una quota pasto bambino a 6 euro e 50.
Il tutti sopraindicati Martini, risultano già comprensivi di IVA dal 4% il trasporto scolastico.
Simone, è arrivato anche prima del previsto trasporto scolastico, abbiamo.
È per tutti questi servizi, abbiamo fatto anche un'altra variazione, abbiamo.
Messo e portato tutte le fasce alla fascia, I alle fasce ISEE, alla fascia dei servizi dai servizi sociali, per non avere delle famiglie che dovevano calcolare l'ISEE in un modo per il trasporto l'ISEE in un altro per i pasti leasing in un altro per qualsiasi cosa noi abbiamo fatto le 4 fasce ISEE, che vanno da 0 a 9.000 la quota mensile a carico della famiglia per stiam parlando dei trasporti sono 24 euro da 9.000 a 15.034 euro da 15.020 mila 40 euro oltre ai 20.000.
Di ISEE sono 50 euro quota mensile a carico della famiglia, mentre per il prescuola abbiamo lasciato la cifra di 100 euro, servizio di ingresso anticipato che una tariffa annua di 100 euro per l'ingresso anticipato, e qui abbiamo inserito anche qui le fasce dell'asilo nido.
Di costo della retta l'abbiamo inserito, ma perché perché, per poter approvare il bilancio per poter approvare, noi dobbiamo dare un'idea di quello che sarà, poi vi spiegherò più avanti e abbiamo messo.
Quattro tipi di possibilità di usufruire di questo servizio con richiedenti divisi residenti e non residenti.
Allora i residenti nella fascia a tempo pieno che va dalle 7:30 del alle 16:30 la retta per i residenti sarà di 500 e 90 euro per i non residenti di 650, la fascia oraria che è un part-time al mattino che va dalle 7:30 alle 13 per i residenti e di 400 per i non residenti e di quattro e 50 così pure per il part-time pomeridiano che va dalle 12:45 alle 16:30 uguale 400 per i residenti e i quattro e 50 per i non residenti e poi abbiamo inserito un tempo prolungato e cioè un tempo che parte dalle 7:30 del mattino e arriva alle 18 di del pomeriggio e sono 650 per i residenti e 720 per i non residenti.
Questi sono per il momento prima che poi si stabilisca, per il momento questo indicativamente, per il momento poi, quando ci riuniremo, faremo regolamento, vedremo effettivamente, ma poi sarà dato, naturalmente nel tempo l'anno prossimo, dovremo sicuramente poi fare i calcoli con chi si iscriverà con le fasce di età quanti bambini saranno dai dai sei mesi all'anno, ecco, dovremmo veramente avere un in mano dei dati reali per poter incidere un pochino di più.
E queste sono le i tassi di copertura per la fruizione dei servizi a domanda individuale che sono coperti per noi, dobbiamo coprire almeno il 36% e abbiamo una copertura del 59%, mi sembra cinque note del 56,99 e rispetto al 2025 abbiamo aumentato il tasso di copertura, si vede che cominciano a pagare,
Di più, perché l'anno scorso avevamo un tasso di copertura del 54%, siamo arrivati a 56, allora pongo in votazione se nessuno.
Vuole intervenire, per cui pongo in votazione il punto 6 all'ordine del giorno che l'approvazione del tasso di copertura per la fruizione dei servizi a domanda individuale per l'anno 2000 e i 26, Chi è favorevole alzi la mano.
Scusa, certo, ti ha fatto, ti ha messo presente, è entrato assolutamente sì, chi è favorevole alzi, la mano, scusate unanimità immediata, eseguibilità.
Unanimità allora, settimo punto all'ordine del giorno che la determinazione dei gettoni di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali, ebbene, anche qui rimane invariata e vi prendete i vostri 17 euro e 0 9, ho sentito.
Senza un aumento, Istat.
Se li ha rifiutati, saranno bella storia, non sapremo dove metterli.
Ok.
Allora, chi è favorevole alzi, la mano punto numero 7.
Unanimità immediata, eseguibilità, unanimità, punto 8 imposta municipale propria l'IMU approvazione aliquote anno 2026. L'IMU rimane invariata come il 25, per cui anche qui.
Le aliquote dell'IMU allora, confermando per l'anno 26 le aliquote applicate per l'IMU per l'annualità 2025, perciò abitazione principale 0 5 fabbricati rurali, 0 1 fabbricati appartenenti al gruppo di 0 86 terreni agricoli 0 76 aree fabbricabili 0 86%.
Pongo in votazione se nessuno vuole intervenire il punto 8 all'ordine del giorno, che è l'imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2026. Chi è favorevole alzi, la mano unanimità immediata, eseguibilità, chi è favorevole unanimità e qui veniamo al piatto forte della serata che è praticamente il bilancio di previsione del 2026 Bilancio di previsione del 2026 allora,
Un attimo che facciamo una robina fatta bene qui.
Al?
Allora, la presentazione del bilancio di previsione del 2026?
Risulta meno complicata rispetto di quello a quella degli anni precedenti, non perché abbia richiesto o meno impegno, ma perché la maggior conoscenza e il lavoro costante di controllo e revisione dei capitoli ha portato ad ottenere un bilancio di previsione sempre più realistico e conforme all'andamento che anno dopo anno si è verificato nel nostro Comune.
Allora non voglio dire che non ci saranno più variazioni di bilancio, che sono uno strumento prezioso per poter effettuare a quegli aggiustamenti necessari nel corso dell'anno, ma questi riguarderanno sempre più eventi non prevedibili o quantomeno di mera sistemazione dei conti, e per questo motivo che sono sicura che voi avrete letto è notato poca differenza fra il bilancio di previsione del 25 e quello del 26,
ADI ad eccezione di alcune partite, mi voti un goccio di acqua, Dario per piacere,
Allora, per meglio comprendere, farò un elenco dei capitoli sia in entrata che in uscita, che hanno avuto variazioni significative rispetto al bilancio dell'anno scorso e iniziamo con le maggiori spese, che sono quelle che danno più.
Maggiori spese.
Allora, con nostra grande soddisfazione, siamo riusciti a contenere al massimo le spese, pur garantendo tutti i servizi esistenti, implementando lì e cercando di migliorare il rapporto con il cittadino, gli uffici sono impegnati con la digitalizzazione al riguardo, contenimento dei contributi del PNRR da parte dell'ufficio tecnico stessa si sta seguendo la strada ormai.
Imprescindibile della semplificazione e della digitalizzazione. Questo comporta, come dicevo, un controllo più accurato e costante delle partite, sia in entrata che in uscita fra le maggiori spese lassù, la nuova spesa è l'inserimento del servizio dell'asilo nido. Questo, essendo un nuovo servizio, ha comportato un inserimento di nuovi capitoli sia nelle uscite che nelle entrate e a bilancio abbiamo inserito una spesa.
Potete vedere a pagina due nuove due delle spese correnti Titolo primo Missione. 12, e precisamente una previsione di spesa per la gestione asilo nido di 136 euro 136.403 euro. Questa spesa però, è calcolata in frazione di anno. Ci stiamo parlando del 2026 perché la spesa calcolata di previsione per il 2027 sono di 263.000 euro, circa.
Prendendo in considerazione solo la spesa della gestione quanto quello riguardante i pasti. Come ho detto prima, essendo un servizio a domanda individuale, avrò una piena copertura con il pagamento da parte delle famiglie. L'importo in India, indicati nel bilancio in entrata e di 43.006 80 I, è stato naturalmente indicato anche nell'uscita pari pari 43.680, visto che la copertura deve essere del 100%, approvando l'importo delle rette con un calcolo. Abbiamo detto approssimativo, facendo delle medie, conteggiando che ci siano determinati. Abbiamo fatto i conteggi su 30 bambini su due sezioni, con 13 bambini a tempo pieno e quattro bambini a tempo a.
A tempo parziale e mettiamo otto bambini che sono a tempo e otto bambini che sono a tempo sono i non residenti nel Comune di Gambara. Perché ci sono delle cifre un po' diversa. Ecco, questo abbiamo avuto facendo questo controllo, questo calcolo. Abbiamo visto che diciamo che le entrate sono 73.000 per il 26 e 200.000 per il 27. Facendo questa differenza, noi notiamo che ci sono quei 63.000 di disavanzo, cioè nel senso che noi inseriamo a bilancio più spese okay e abbiamo, ho inserito una una perdita e costa una perdita voluta non per negligenza ma vista come sostegno reale alle famiglie che devono usufruire del servizio calmierando le rette. In questo modo abbiamo ottenuto una retta, quella de circa 590 euro, che risulta essere la più competitiva rispetto alle offerte in essere nei Comuni limitrofi. Preciso che stiamo parlando dirette e di costi che andremo affinando durante l'anno nel quale si svolgerà l'effettivo servizio e avremo per la prima volta dei dati certi sui quali fare previsioni sempre più reali e qualificate, cercando di mantenere naturalmente un occhio di riguardo rivolto alle famiglie giovani. Sarà nostra cura riguardo redigere quanto prima il regolamento e già da ora chiedo il supporto di tutte le forze politiche di minoranza che ci permetterà di andare in gara maggiori spesa, senza purtroppo nessuna partita nelle entrate sono e qui abbiamo finito con l'asilo nido sono il canone del degli impianti termici. Siamo passati dai 10.000 del 25 e i 35.000 di quest'anno con un impegno.
Minore nel 27, pari a 19.000 euro. Questo lo trovate a pagina 2 e 64, allora, sperando che il conto termico 3.0 al quale abbiamo aderito per la riqualificazione non solo della scuola media, ma anche delle elementari e della palestra, abbia esito positivo. I porti ad avere un efficientamento energetico che abbassi sia i consumi che le spese del terzo responsabile figura che oggi ha un costo significativo, in quanto il controllo di accensione e spegnimento degli impatti degli impianti e manuale in onda remoto. Allora qui devo dire che il nostro terzo responsabile è l'impresa fustini di Asola, che fa un servizio eccellente, anche perché in questo periodo speriamo che il 3.0, come ho detto, accolga le nostre richieste. Di.
Non solo di efficientamento da un punto di vista termico, ma un efficientamento totale degli edifici, delle scuole medie e delle scuole elementari e della palestra. Siccome con il conto termico è.
Cioè non possiamo presentare ogni comune non può presentare più di tre progetti. Noi abbiamo pensato di presentare questi tre progetti, tutti sulla scuola, per il recupero e l'efficientamento degli elementari medie e palestra, in maniera tale che, se riusciamo ad ottenere questo obiettivo, questo 3.0 noi avremo un plesso scolastico frat fatto da un asilo, un nuovo asilo nido, completamente nuovo, una materna completamente nuova, una media un elementare e la palestra completamente efficientati in.
Diciamo.
Nel minor tempo possibile, spero entro la fine del 2026, perché poi bisogna fare, cioè bisogna vedere che tempie però non diciamo niente, speriamo solo di ottenere questi contributi e questo ci porterà anche ad avere un un risparmio, come abbiamo scritto nel 2027 di invece dei 35.000 del canone degli impianti termici del 26 ai 19.000 del 27, però, il terzo responsabile ci deve sempre, e sarà anche perché irresponsabile proprio della della gestione di tutti gli impianti, non solo delle scuole ma degli uffici del del dunque sia degli uffici che degli ambulatori sedi tutta la zona di Palazzo Lorenzetti e anche del degli appartamenti che abbiamo noi nella zona di via Mazzini delle casette, diciamo così.
Un altro maggiore costo minimo, comunque, è di più rispetto al 20 al 25 sono le assicurazioni, le assicurazioni che naturalmente, dovendo inserire tutti gli elementi nuovi che abbiamo dare nel 2026 ammonta ad una cifra di 75.000 euro così come il canone dei mutui è anche questi dobbiamo dire che sono sono in aumento e abbiamo un totale di canoni per 93.621 euro, che sono dati esattamente da mutuo per la palestra comunale che abbiamo ancora in essere. È partito da 390.000 euro, è stato fatto nel 2018 paghiamo 26.000 euro all'anno, abbiamo un debito residuo di 208.000 euro, poi abbiamo.
Un in impianti di depurazione che sono uno di partito. Originariamente da 28.000 euro abbiamo 1.054 euro all'anno di importo di rata, un debito residuo di 13.600 euro, circa un importo sempre per fognature di 68.000 circa con 2.500 euro all'anno di Rota abbiamo un riporto residuo di 33.000 euro.
Sempre a rete fognatura di 263.000 euro, con un importo di 9.000 euro all'anno, un importo residuo di 128.000 euro, la copertura del tennis con un per un importo originario di 110.000 euro, una rata di 5.500 all'anno con un residuo di 88.643 euro, campo sportivo, impianto originale, 700.000 rata di 59.000 euro, un importo residuo di 611.000 e abbiamo il prestito flessibile né del 2025, quello per l'asilo per la materna, che non è ancora iniziato perché inizierà nel 2026 perché flessibile proprio quando inizieremo ad avere la.
Maffi cioè quando sarà compito sarà in servizio, praticamente inizierà e noi abbiamo fatto un prestito, un vuoto di 580.000 mila euro per ko, perciò abbiamo un totale di residui mutui al 31 12 del 2025 di 1 milione 663 154,80.
Virgola 80.
E allora, nelle spese avrete notato un aumento importante del fondo credito dubbia esigibilità, la previsione per il 26 è di 102.000 euro circa, mentre il fondo del 25 era di 59.000 euro, è quasi raddoppiato.
E allora tutto l'elenco delle maggiori spese che abbiamo letto fino a adesso non sarebbe stato possibile, perché naturalmente il bilancio del Comune non è cioè deve essere tanto, c'è in entrata, tanto puoi fare in uscita, perciò l'elenco sopra riportato di tutti i maggiori costi non sarebbe stato possibile se non avessimo avuto delle maggiori entrate o delle minori spese.
Ora, in questo momento non sto ad elencare le minori spese che per raggruppamenti, direi, sono state effettuate e soprattutto nelle prestazioni professionali da 60.000 siamo andati a 30.000 le manutenzione dei mezzi comunali e le spese per contratti appalti, comunque partiamo da una buona notizia se si può dire per quello dell'aumento dei crediti di dubbia esibisci esigibilità.
Sembra un controsenso, ma se noi abbiamo un aumento del fondo dei crediti di dubbia esigibilità, vuol dire che dobbiamo riscuotere di più.
Vuol dire che noi dobbiamo incassare di più e questa è una realtà, perché attraverso gli atti e gli accertamenti, allora facciamo una cosa, diciamo che perché l'anno prossimo io non vorrei avere questo e vi dico che allora, se noi abbiamo dei crediti da riscuotere e non li abbiamo ancora riscossi bisogna che noi calcoliamo il fondo dei crediti di dubbia esigibilità perché non li abbiamo ancora riscossi.
E questo succede soprattutto con la TARI,
Con la TARI, uscendo tutti gli anni alla fine dell'anno e la TARI sono 400 e se sono 440.000 euro circa tutti da prendere alla fine dell'anno e non incassati con un calcolo questo già questo ci costa un,
Mettere a fondo un 50.000 euro.
Sono quelli che ci porta via, allora noi abbiamo pensato l'abbiam detto l'anno scorso, ma adesso entrando con anni con la nuova gestione, è possibile.
E quando faremo il, quando approveremo il bilancio ad aprile, con le tariffe e con tutto okay, noi potremmo già emettere il ruolo del del della TARI a giugno con il pagamento a settembre ottobre, in maniera tale che il pagamento della TARI del 2026 rimanga nell'anno cioè noi no, lui mettiamo nel 2026 incassiamo nel 2026 e questo fondo, naturalmente, che bisogna calcolare sarà alla fine dell'anno un fondo molto meno impegnativo, però, al di là di questo, perché abbiamo anche questo aumento del fondo dei crediti, di dubbia esigibilità, perché noi abbiamo fatto.
L'accertamento della TARI.
E l'accertamento anche dell'IMU per quanto riguarda l'IMU, abbiamo 40.000 euro in più per gli accertamenti e abbiamo stabilizzato praticamente ha messo a bilancio stabile che prima avevamo un introito di circa 640.000 da IMU, ora li abbiamo stabilizzati sui 700.000. Vuol dire che noi tutti gli anni, invece di 640.000, prenderemo 700.000, perché questo è il trend facendo gli accertamenti delle persone che non avevano mai pagato che sono arrivati e hanno detto okay, noi dovevamo pagare e pagheremo da adesso in poi e abbiamo stabilizzato questo e abbiamo inserito altri 40.000 euro di accertamenti che andremo a fare nell'anno 2026.
Cioè scusate che andremo a fare 100 150.000 euro di accertamenti IMU non core, 150.000 che andremo a fare nell'anno 26, l'addizionale comunale anche questa arrivata finalmente a regime in questo in questo anno l'abbiamo aumentata nel 2022 e adesso siamo nel 2025 e stabilizzata chi negli anni precedenti era circa un introito di 200 200 e 50.000 euro stabilizzata e 450.000 euro.
Un ulteriore introito è arrivato dalla gestione interna delle lampade votive. Dobbiamo dare atto che il servizio dell'anno scorso, gestito internamente dai nostri uffici attraverso il nostro personale, ha permesso di passare dai quasi 8.000 annui che, come agio ci veniva riconosciuto dalla società della luce perpetua. Siamo passati agli attuali 32.000 euro, perciò gli anni scorsi delle lampade votive ci veniva passato solo gli 8.000, perché il resto lo teneva, una ditta che gestiva quest'anno l'abbiamo gestito noi e vi devo dire che introitiamo il 94% delle cartelle che abbiamo emesso, per cui è un.
C'è un successo notevole, veramente.
Allora un altro importante intervento eseguito sul nostro bilancio, che, vi ricordo, deve rispettare criteri sempre più veritieri e di corretta contabilità, è stato introdurre l'incasso dagli oneri di urbanizzazione, in quanto si è constatato che le cifre esposte negli anni precedenti non sottostavano a criteri di pura veridicità, cioè era una previsione, ma anno dopo anno e vi ricordo che siamo arrivati nel 2021 con una previsione di introito di oneri di urbanizzazione, pensavamo di prendere 290.000 euro, l'abbiamo abbassato nel 2025 a 200.000 a due, due e 40 l'abbiamo abbassato nel 2026 a cent'a 2025 a 180.000 quest'anno lo portiamo nel 2026 a 120.000, per cui abbiamo abbassato di ulteriori 60.000 euro per arrivare, come si dice, ad avere un bilancio e che è sempre più veritiero rispetto agli introiti che si prendevano di di effettuare. Ecco, queste sono le cifre importanti del nostro bilancio di previsione, che nella pagina 154 dà un risultato presunto e lo dico ad alta voce presunto di avanzo di amministrazione di circa 510.000 e non dobbiamo fare no, non dobbiamo esultare perché non sarà così, in quanto questa cifra è il risultato al momento della stesura del bilancio, cioè quando è stato fatto lo stop al bilancio e il risultato al momento della stesura, senza tenere in considerazione tutte le somme che devono essere ancora impegnate fino alla fine dell'anno. Naturalmente, se la fotografia fosse stata fatta un mese fa, quando vi è stato mandato il bilancio esattamente ai primi di novembre, diciamo così questo erano avanzo, ma noi abbiamo delle altre cose, cioè il Comune è andato avanti fatto novembre dicembre e fino alla fine dell'anno si devono impegnare delle spese. Presumibilmente penso che si arrivi ancora come l'anno scorso, attorno ai 200.000 euro di avanzo di amministrazione, comunque in qualsiasi. Caso possiamo esprimere la nostra grande soddisfazione nel dire che in questi anni, nonostante tutte le problematiche energetiche di rincaro dei prezzi e instabilità dei mercati e abbiamo effettuato investimenti come mai sono stati fatti negli anni precedenti e anno dopo anno, abbiamo fatto scelte amministrative che ci hanno portato ad avere un solido bilancio con la prospettiva che i miglioramenti e le operazioni di controllo potranno incidere sempre di più nel portare conseguimento DIS e a soddisfare i bisogni dei cittadini, soprattutto quelli che si trovano in condizioni di difficoltà. Tengo a precisare che i servizi sociali sono quelli che impegnano un una parte importante del del nostro bilancio solo e vanno tutti nella spesa corrente, per cui la spesa corrente è quella che.
Soddisfa i bisogni dei nostri cittadini. La spesa corrente è quella che noi dobbiamo tenere sempre sotto controllo per poter dare poi ai cittadini i nostri, i migliori servizi. Ad esempio, abbiamo una DPI che negli ultimi anni è schizzata l'abbiamo presa a 50.000 euro. Siamo ad oltre 150.000 euro.
Ed è, io penso che sia una delle delle partite a bilancio da tenere in seria considerazione perché anno dopo anno noi constatiamo e questo me ne dispiaccio tantissimo perché vuol dire che c'è tanto disagio, c'è tanto disagio e e noi cercheremo comunque di far fronte sempre a questo bisogno primario delle famiglie.
Questo è quanto.
Vi do vivo se c'è qualche richiesta particolare.
Simona.
Allora aspetta aspetta spegni.
Do la parola al Consigliere Simone Gibellini, prego.
Allora, visto che ormai è un annetto e mezzo che non faccio parte della Giunta, quindi seguo o meno.
Ed è dal 2017 chi segue i Consigli comunali e chi segue l'approvazione del bilancio di cui, se non vado errato, ci arrivava un po' più lunghi e si iniziava l'anno con i dodicesimi perché mi sembra approvato il bilancio, per cui approfitto di questi pochi minuti per fare i miei complimenti a tutti quelli che hanno lavorato all'Amministrazione al Sindaco che ha la delega al bilancio.
Agli uffici, perché comunque le difficoltà degli scorsi anni erano anche molto legati legate all'ufficio, ragioneria e.
Ascoltando e leggendo il bilancio sono da cittadino che paga le tasse molto contento perché negli ultimi anni sono stati fatti tanti investimenti.
Sono state fatte tante opere e voglio ricordare questo è un mio parere che all'incirca un cittadino lombardo paga circa 12.000 euro di tasse all'anno pro capite, quindi suddivise per bambini anziani, tutti i solo 500 euro vanno alla propria Amministrazione comunale, per cui quando io predicava negli anni scorsi di alzare l'addizionale IRPEF è viva e sprono avanzare l'addizionale IRPEF al massimo perché sono quei 10 15 5 euro al mese per ogni lavoratore dipendente che soprattutto fatto come è stato fatto questa Amministrazione perché è stato innalzato il tetto dei diciamo dei di coloro che non pagano l'addizionale IRPEF, perché è stata alzata il tetto e è stata aumentata l'addizionale IRPEF per chi invece tra virgolette, se lo può permettere?
Sono contento che mi anziate da cittadina di Saipem, anzi di sprona ad alzare il più possibile perché sono quei 10 euro che io richiamo come fare l'offerta all'oratorio in chiesa perché sono 10 euro al mese, ma che vedo tutti i giorni sulle strade, su sulle scuole, su impianti, eccetera, eccetera, per cui.
Viva viva l'addizionale IRPEF e.
Basta. Volevo solo complimentarmi, perché se si fa la conta degli investimenti che sono stati fatti, si guarda le cose che sono state fatte e si guarda come sono stati messi in ordine i conti, perché un'altra cosa che pensavo, mentre parlavi e che ricordo come negli anni scorsi vivevamo nella austerità totale, non ci va mai i soldi per far niente e si campava con bilanci di previsione che stavano in piedi solo ed esclusivamente per oneri di urbanizzazione che non entravano mai. Okay quindi non solo ha approvato il bilancio in anticipo rispetto a tutti, penso sia un raccordo, non lo so, però mi mi spingo in lì, non solo l'ho provato in anticipo, non solo lo approvate già, prevedendo un avanzo di amministrazione considerevole che poi, per l'amor di Dio, sarà tutto da da verificare, ma lo approvate anche con degli oneri di urbanizzazione più bassi degli ultimi, adesso non possono allargarmi troppo. Io seguo gli ultimi otto anni per cui i complimenti.
Grazie al Consigliere al consigliere Gibellini, allora e vorrei dare anche due ulteriori notizie che naturalmente nel bilancio e si legge poi negli investimenti in conto capitale allora.
Nel 2026 noi siamo in grado anche di sistemare la passerella sul fiume Gambara, che comporta una cifra di 150.000 euro, 100.000 euro, siamo riusciti ad ottenere un contributo da parte di Regione Lombardia e i 50.000 euro li metteremo noi come Amministrazione comunale, riusciamo a coprire anche quelli perché.
È importante anche quel passaggio, è importante avere una sicurezza per i nostri ragazzi che vanno a fare sport al allo stadio dei pioppi, e l'altra cosa e come vi ho detto è importante e che io dico sicuramente perché dobbiamo farcela.
Casette, il nido e Jaffee, allora il nido è finito.
È finito le casette, 10 appartamenti sono finiti e con grande soddisfazione abbiamo già assegnato le graduatorie per ko, perciò verranno completamente occupati dalle famiglie che hanno fatto richiesta, ci sono altri sette appartamenti che devono essere sistemati entro giugno del 26, devono finire, così come deve finire la materna, come vi dicevo prima, noi puntiamo e abbiamo lavorato tantissimo per questo 3.0 perché si vocifera che il 27 di questo mese scatti classico click day, di modo che chi c'è c'è,
E chi non c'è, te lo raccomando. Abbiamo fatto tutto il possibile per dare a una ditta l'incarico per avere questi tre progetti pronti delle medie elementari e palestra per poter essere in grado, il giorno 27 dicembre, se dovesse esserci il click day, di esser lì a presentare immediatamente questi progetti, perché gli importi sono pochi messi a disposizione rispetto alla grande massa. Siccome noi.
Non abbiamo nessun dubbio sulla veridicità delle cose, non sappiamo che nessuno sa in anticipo chi approva noi volevamo essere uno dei primi e vedere se riusciamo ad entrare, perché anche lì penso che sia oltre ai 8 9 milioni che abbiamo già preso per tutti saranno altri cinque o 6000000 di andare a prendere cosa che un'Amministrazione comunale non potrà mai fare da sola se non riesce ad entrare in questi meccanismi d'essere pronta con i progetti come li vogliono loro nel momento che li vogliono loro se cesto click-day, vediamo di essere fortunati con il click day, perché anche lì mi ricordo che l'ultimo click day che abbiamo vinto è quello del milione di euro, con i 6.000 agli 8.000 campanili, 6.000 campanili okay.
Questo è il bilancio, se c'è qualche intervento, do la parola al Consigliere Roberti, Giovanna prego, grazie, funziona sì.
Certamente è stato un anno difficile.
Però bisogna tener presente anche chi il PNRR ha aiutato molto le province e per fortuna c'è stata un'operazione così fatta dall'Europa dopo sicuramente toccava a noi governarle bene e mi sento di dire che.
Lo vediamo, lo vediamo tutti i giorni, gli stabili sono in piedi, sono infiniti Tura,
Io mi asterrò.
Nel votare il bilancio perché ho visto chi ci c'è una valutazione fatta sul progetto dell'asilo nido, c'è la promessa di fare questo Comitato per lavorare per fare le cose meglio.
È però la previsione, così come è stata fatta, non la vedo adeguata e quindi mi aspetto sicuramente una risposta a quello che abbiamo chiesto nel Consiglio precedente e di poter lavorare per migliorare questa previsione che mi sembra fatta in modo.
Posticcio.
Allora?
La previsione, allora?
Non è proprio, cioè, direi che non è fatta in modo posticcio, ma è una previsione calcolata con i gli strumenti che abbiamo in questo momento e in questo momento gli strumenti sono esattamente a zero.
Cioè.
Abbiamo dovuto fare un calcolo a secondo del della risposta che abbiamo avuto dal dal sondaggio del questionario che abbiamo mandato, abbiamo fatto un questionario per avere un'idea, cioè non è che è esattamente, diciamo zero, però è un questionario al quale questionario hanno risposto dei clan baresi e non clan baresi e il riferimento questo noi abbiamo potuto costruire un po'.
Naturalmente perché dico spannometrico, perché naturalmente su un questionario poi non sappiamo al momento dell'iscrizione, se chi ha partecipato il questionario saranno di più e noi speriamo siano di più o saranno di meno, comunque è un una base di partenza che abbiamo voluto tenere anche perché è una base di partenza che è abbastanza veritiera perché chi si è esposto poi nel questionario dire noi siamo e avremmo intenzione di venire.
Ad usufruire del servizio del nido però, questo è quanto e quanto sicuramente e ripeto.
La nostra intenzione è quella di coinvolgervi, ma anche perché l'esperienza probabilmente che avete è un'esperienza aggiuntiva rispetto a quella che abbiamo noi, per cui tutti i suggerimenti saranno da tenere, saranno tenuti in considerazione per poter arrivare al miglior regolamento possibile per ottenere il massimo.
Della retta il massimo vantaggio per i nostri cittadini. Comunque, e ripeto che già un conteggio così chiamiamolo spannometrico è porta ad una cifra, come ha detto che nel raggio di tutti i paesi limitrofi, naturalmente una retta senza avere nessun beneficio, perché poi se ci sarà fatto Nido gratis e tutto il resto può essere che qualcuno arrivi di un'oretta zero c'è questo qui è io non ho nessun beneficio COSAP consta per portare il bambino al nido di Gambara sono di Gandola consta per un periodo che va dalle 7 e mezza del mattino alle 6 del alle 4 e mezza del pomeriggio costa 590 euro, abbiamo visto nel circondario, non c'è e difatti, come ho detto prima Giovanna che cosa abbiamo detto per poter arrivare a questo,
TIM, il bilancio comprende anche e speriamo anche di riuscire ad ottenere questi 5 90 senza avere all'interno del nostro bilancio a carico del Comune di Gambara. Noi ci siamo messi a carico nostro di tutta la comunità, circa 70.000 euro, abbiamo detto okay, famiglie, noi vogliamo che voi ha avviato una retta inferiore, noi tutti insieme a gamba resi per far sì che le famiglie siano spronate, abbiano questo abbiamo Costa, noi abbiamo questo occhio di riguardo verso di voi, ci facciamo carico, all'interno del nostro bilancio, di mettere questi 70.000 euro a carico nostro e conteggiando anche questi 70.000 euro nel 2026. Siamo riusciti comunque ad avere un io direi non buono ma ottimo risultato di di bilancio.
Se nessun altro vuole intervenire, io pongo in votazione il punto 9 all'ordine del giorno, che è l'approvazione dello schema di Bilancio di previsione finanziario 2026 2028, Chi è favorevole alzi la mano?
E chi aspetti si astiene, Rubarossi Giovanna, per cui un astenuto Roberti Giovanna, chi è immediata, eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene Ruberti, Giovanna.
Decimo punto all'ordine del giorno è l'approvazione della ricognizione periodica delle partecipazioni pubblicare e qui noi abbiamo le solite partecipate che noi abbiamo la, la Coges che non lo so, perché non riusciamo a disfarsene anche perché ne abbiamo per dovrà essere Perù, UNCEM un centesimo non lo so un euro o qualche cosa del genere.
L'hub, ecco l'abbiamo anche abbiamo fatto anche tutte quante le pratiche per poter.
E uscirne, ma non lo so, non lo so, va bene a posto, così abbiamo solo la Coges,
In fase di dismissione e si è in fase di dismissione, però io spero di poterla dismettere entro i primi cinque anni, niente arriviamo all'approvazione del punto 10 se nessuno vuole intervenire, che approvazione ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche come modificato dal decreto legge numero 100 del 2024. Chi è favorevole alzi la mano unanimità immediata, eseguibilità, chi è favorevole unanimità, l'ultimo punto all'ordine del giorno, l'undicesimo è l'approvazione del contratto di servizio tra il Comune di gamba dell'azienda territoriale per i servizi alla persona dell'ambito 9. Noi sapete che i nostri servizi sociali sono e dei servizi che elargiamo insieme agli altri 20 Comuni della provincia della bassa bresciana, della provincia di Brescia attraverso l'ambito 9, costituito appunto da tutti questi comuni e noi in questo momento abbiamo cioè rifacciamo. Riapproviamo il contratto per l'affidamento dei servizi all'azienda territoriale.
Del Comune dei nell'ambito 9, che è a Ghedi ma si trasferirà presto a Verona, penso negli stabili di Verona ci.
Ri ripetiamo la votazione del punto 11. Se nessuno vuole intervenire, una conferma allora di questo contratto del Comune di Gambara tra il contratto del Comune di gamberi all'azienda territoriale per i servizi alla persona, l'ambito 9 periodo 25 27, Chi è favorevole alzi, la mano unanimità immediata eseguibilità chi è favorevole unanimità,
Siamo alla fine del Consiglio comunale, siamo alla fine del 2025, non mi resta che fare a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di un sereno Natale.
E di un diciamo che sia un 2026, anche quello sereno e pieno di ogni cosa ioni di ogni cosa voi possiate volere per voi e per le vostre famiglie buona serata,