Diamo inizio a questa seduta del Consiglio, benvenuti a tutti buona sera sono le 18:32 minuti la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera.
Spinazzi presente Divara.
Tremelloni, assente giustificato.
Tortelli.
Boh Mezzadri.
Grazzani.
Carraia.
Ma Bernelli.
Volta Arduini.
Caruso.
Allegri.
No, era qua.
Esso, certo, dobbiamo se Mingardi.
Sarà una c'è o no l'ho visto prima?
Veterano.
Se cinquant'anni che l'Assessore Rossana, presente Assessore?
Bene, diamo inizio allora.
Iniziamo con le comunicazioni alcune.
Riferì Temple e alle date di questo periodo, il 2 giugno abbiamo festeggiato la festa della Repubblica, abbiamo preceduta anche dalla consegna della Costituzione ai neo diciottenni, che è sempre un momento.
È importante perché in pratica sancisce l'affacciarsi dei ragazzi alla loro, al loro dovere di cittadini con pieni poteri.
Quanto per esercitare il diritto di voto è fondamentale per penso per.
La garanzia della di una Repubblica che sia democratica e civile e su questo è sotto.
Da questo punto di vista rivolgo, dato che domenica 8 e lunedì 9 sono previsti questi referendum, mi sento qua di fare un passaggio, anche come come Sindaco, sull'importanza del del voto. È vero, è un referendum. È vero che non c'è obbligo di voto, però non può essere lasciato il voi votare o no la simpatia. Le convenienze politiche del momento è un diritto-dovere del cittadino e come tali e penso che vada esercitato chiaramente ciascuno nell'urna fa le sue valutazioni, però non sciupiamo il diritto al voto che è stato conquistato proprio parlando della festa della Repubblica il 2 giugno del 46, con il ritorno al voto, tra l'altro, con una percentuale che allora non era defluire l'89%. Oggi siamo a valori che sono sotto la metà, e questo ci deve far riflettere sulla sul fatto che non occorre mai banalizzare o sminuire i momenti del voto, che sono sempre rappresentano un momento molto significativo della della nostra vita. Di cittadini.
Stamattina poi a Parma e invece c'è stato l'anniversario annuale della festa dell'Arma dei carabinieri e mi piace anche ricordare ho partecipato alla premiazione e ha partecipato alla nella festa idea in tale. In tale manifestazione è stato premiato un carabiniere che è distanza qui a Fontanellato Giada di cognome, già da già da già da Gennaro, una una ragazza che è qua da già da alcuni anni è stata premiata anche per un suo atto che ha compiuto nei mesi scorsi salvando la vita ad una persona con una intervento sicuramente tempestivo quindi merito a lei e un grazie da tutta la cittadinanza per la disponibilità e la consapevolezza e la tempestività con cui si è mossa era accompagnata anche dal Comandante Giampiero. Fusione è un grazie ancora anche alla tutta l'Arma dei Carabinieri.
Approfitto in queste comunicazioni anche per fare un passo successivo, un passaggio che è purtroppo di attualità, ma mi sento di farlo in quanto qui a Fontanellato abbiamo la realtà del del centro del Cardinal Ferrari, questa struttura riabilitativa che è qua da anni ha acquisito negli anni una,
Un'importanza crescente anche a livello nazionale, come qualità dei servizi forniti ai pazienti che sono ospiti e è notizia di queste ultime settimane, ma anche ringrazio anche il Consigliere Mingardi, che mi ha aggiornato della situazione. Abbiamo sono i dipendenti in stato di agitazione. Ho avuto anche dei contatti in questi giorni patronato qua col col direttore, il dottor De tanti, c'è una, diciamo una un momento di stasi anche di Incom incomunicabilità fra con la proprietà che il gruppo cosche, al di sopra sicuramente del delle persone che lavorano qua con c'è un'assenza di dialogo si sottraggono al confronto con con le rappresentanze sindacali e qua come Amministrazione. Mi sento di portare la solidarietà ai dipendenti, in quanto parliamo il diritto al lavoro e il rispetto delle norme contrattuali. Penso che debba essere sempre in primo piano, in quanto la dignità dei lavoratori deve venire al primo posto ancor di più in una situazione come questa dei lavoratori del Cardinal Ferrari, che operano in un settore a diretto contatto con persone, persone che hanno gravi problemi, quindi questi dipendenti. Questi lavoratori devono trovare la massima risposta di quelle che sono le loro legittime esigenze di tutela dei loro dei loro diritti e parliamo appunto di.
E di una struttura che è importante è radicata e confido che si possa superare questa impasse che si trascina da tempo, proprio.
Tutela dei lavoratori e anche poi dei pazienti che meritano che si continui al meglio le l'erogazione dei servizi come sono forniti in questa in questo momento, tanto più che parliamo poi di una sanità che purtroppo si sta evolvendo, anche questi sono piccoli segnali dove ad una visione privatistica dove il concetto del profitto viene prima anche quello spesso di tutela al meglio delle persone che necessitano di assistenza, ma mi fermo qua perché si entra in un campo dove ci sarebbero anche tante altre tematiche da affrontare, però sicuramente qui l'Amministrazione comunale è vicina alle alle istanze dei lavoratori in questa fase,
Proseguo con alcune informazioni aggiuntive e sapete che avevamo poi abbiamo, abbiamo presentato nei giorni nelle nei mesi scorsi, abbiamo partecipato ad un bando e uno dei dei bandi proposti dalla Fondazione Cariparma quest'anno era il bando che riguardava la sigla patto patrimonio, territorio, opportunità per le comunità, e siamo stati ammessi con il nostro progetto alla fase 2, un progetto che riguarda la scuola del vivere, del vivere bene, che riguarda il coinvolgimento, riguarda una parte strutturale di unire le la sede, Avis con quella della Croce Rossa, con un'apposita struttura che risolva anche alcune esigenze legate alle attività dei dei donatori. Avis però va abbinato anche un progetto operativo culturale e anche di sociale, di coinvolgimento della cittadinanza e con una progettualità che renda questo spazio effettivamente fruibile per tante iniziative che si vadano poi a vantaggio della collettività. Superata la prima fase, il bello viene viene adesso, sicuramente comunque andare e abbiamo un advisor coinvolto e sono iniziate adesso delle sia delle interviste. Ci sarà poi un workshop in questa si stanno individuando le figure che saranno coinvolte tramite l'advisor no, il vaso importante a livello nazionale che machete a Milano sarà presente SIF si farà tutto il possibile anche per portare a casa questo traguardo di una riconoscimento di approvazione, di un progetto che sicuramente sarà qualificante per tutta la nostra comunità.
Ah, ma ho citato Lavis e in questi giorni, domani o posdomani, festeggia il sessantacinquesimo anno della fondazione della sezione fronte nelle attese, anche questo è un motivo.
Motivo penso di soddisfazione per tutta la nostra comunità, in quanto è una testimonianza di una sezione che negli anni lavora a un numero importante di donatori e che fanno del loro meglio e in più sono sicuramente inseriti nel grande nel nostro territorio. Tra l'altro è stato montato in palco, avete visto domani sera, ci sarà anche la un'anteprima, diciamo logico, si chiama spin-off di musica in Castello, ci sarà un concerto qui nella nella piazza antistante noi e musica in Castello. Avrà poi una sua conferenza stampa di anticipazione, del calendario che sarà venerdì 13 giugno in questa sala, noi, come Fontanellato, siamo capofila anche quest'anno della come Comune e di a supporto di questa iniziativa domattina abbiamo invece la consegna delle borse di studio, altro momento importante, i ragazzi meritevoli della terza media d'intesa con,
Anche i conti col Comune di Fontevivo, ciascun Comune premia i suoi dipendenti, tutto avverrà alle 11:30 nelle nelle aule, all'aperto della scuola media, saremo presenti con con l'Assessore tortelli, vi do un'ultima informativa che è è dovuta cioè un'informazione che riguarda una lettera che ha mandato la lettera dei la Corte dei conti al ai Comuni soci di Emilia Ambiente in merito alla composizione del CdA.
La Corte dei conti Sezione di Bologna ha scritto ai Comuni segnalando di valutare l'opportunità di passare da tre componenti del Cda di Emilia Ambiente ad uno solo per motivazioni legate a, soprattutto a risparmi economici. Allora noi l'abbiamo recepita come Comuni di fatto e si è valutato di proseguire con i tre componenti, anche perché non c'è nessun aggravio di costi rispetto a quello che sarebbe un un solo amministratore. In tal modo, però, all'interno del CdA sono rappresentate de de trattandosi di, se non ricordo male, di 10 o 12 comuni, sia nella parte destra, Tago sinistrata o ci sono Comuni importanti per cui c'è una ripartizione che comprende sia i Comuni destra tavolo i Comuni di sinistra e il Comune di diffidenza e senza avere costi aggiuntivi rispetto a quello che potrebbe essere la remunerazione di una di un singolo componente,
Emiliambiente si impegnò, poi si è impegnata a risponderà alla Corte dei conti in merito a questa questa valutazione, però, il passaggio di INF andava fatto anche di informare il Consiglio comunale.
Mi fermo con le comunicazioni, passo la parola all'assessore tortelli per il bilancio di previsione 25, prima variazione.
Prego, Flaminia.
Allora, se questa è la prima variazione di bilancio, in iniziamo con le entrate, dove abbiamo un'entrata straordinaria in seguito a una.
Alla chiusura di procedure fallimentari e quindi e ci entrano 47.400 euro di IMU, le annualità pregresse, 18.710 3.009 50 di TASI, per un totale di 70.000 oltre 70.000 euro, registriamo poi maggiori entrate dal recupero evasione IMU di per 125.000 euro, di cui 87.700 andranno nel fondo crediti di dubbia esigibilità e i 7.000 euro nel fondo per il trattamento accessorio del personale che si occupa del recupero di evasione.
Abbiamo una riduzione del fondo di solidarietà comunale, come da portale del Ministero dell'interno dei 10.500 euro. Abbiamo però una maggiore entrata da trasferimenti per il trasporto di alunni disabili e per 8.500 euro, maggiori entrate da trasferimenti per il contributo PNRR per l'estensione dell'utilizzo dell'Anagrafe nazionale per 8.900 euro 8.132 sempre un contributo PNRR per la digitalizzazione sulle delle procedure sul SUAP, maggiori entrate di contributo regionale per 22.700 euro e per l'accompagnamento nel mondo del lavoro dei ragazzi disabili che sono oramai stanno stanno finendo le scuole superiori, e quindi c'è un progetto che accompagna con degli educatori questi ragazzi a entrare un po' nel mondo del lavoro, a seconda poi della disabilità che che hanno. Abbiamo una maggiore entrata da TARI per 54.600 euro per le spese che sono sostenute direttamente dal Comune e 9.900 euro di entrate dal contributo Fondazione Cariparma sono in entrata e in uscita per il POR il bando patto di cui ha parlato adesso il Sindaco. 6.000 euro di sanzioni amministrative, ambienti in seguito a un sopralluogo di ARPAE.
5.000 euro di spese di personale per i congedi retribuiti.
Abbiamo una maggiore entrata per un rimborso spese legali di 4.377 e una maggiore entrata da contributo GSE 214.500 per la riqualificazione energetica della palestra, 68.000 per la riqualificazione dell'illuminazione degli edifici comunali e 8.000 euro per maggiori introiti da monetizzazione standard. Passiamo alle spese, intanto andiamo da ad applicare l'avanzo vincolato infatti, che era vincolato nel rendiconto. Andiamo ad applicare il l'avanzo di 13.700 euro che dobbiamo restituire al Ministero dell'interno che sono praticamente le economie e dei dei nostri dell'indennizzo, indennizzo nostro che se non utilizziamo dobbiamo restituire,
L'avanzo accantonato e l'aggio concessionario per 10.000 euro e per i maggiori introiti e dei ruoli coattivi.
Avanzo vincolati da oneri di urbanizzazioni, 5.000 euro, li mettiamo nelle maggiori spese di manutenzione straordinaria del patrimonio e 15.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto di allarme antincendio alle scuole.
È l'avanzo vincolato PNRR digitale, che erano economie del progetto esperienza nel cittadino dei servizi pubblici e sono 80.000 euro l'avanzo vincolato per monetizzazioni 31.000 euro. Gli li abbiamo messi nella manutenzione straordinaria delle strade, poi abbiamo l'avanzo vincolato da oneri di urbanizzazioni per 24.600, dove andremo a dove li utilizzeremo per intervenire con una manutenzione straordinaria sul cimitero del capoluogo, un avanzo vincolato da concessioni edilizie, 13.000 euro per manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione. Poi abbiamo spese maggiori spese di 15.000 euro per la ricostruzione dell'inventario sul patrimonio comunale, 11.000 euro di energia elettrica per l'aumento dei prezzi e per la nuova palestra, 5.000 euro per incarichi tecnici, 7.000 euro per le spese di progettazione per manutenzione straordinaria sul sulla il tetto alla copertura della Rocca maggiori spese per 27.000 euro.
Peri culturali, progetti culturali, 5.000 euro sulla gestione che calore del teatro 12.300 un incremento di spesa sui servizi dell'area 3 20.000 euro di trasferimenti ad Asper, le spese relative al sociale PEEP, e allora allineiamo l'accantonamento per il contributo alla finanza pubblica di 5.440 più i 10 che ci hanno decurtato dal Fondo di solidarietà comunale 25.000 euro di minori spese e da.
Minori accantonamenti per il part-time e Congedo retribuiti nel primo semestre.
Potenziamento del 118 2.500 euro, che è un contributo alla Croce Rossa, aumentiamo il fondo di riserva.
Di 4.000 euro e con le entrate che vi ho detto prima, quelle da è conclusione da procedure fallimentari, essendo appunto una è un'entrata straordinaria, la utilizziamo per le spese in conto capitale e quindi utilizziamo 19.011 mila 900 euro per una maggiore spesa, per lo meno per la manutenzione straordinaria al patrimonio 6.200 euro per la riqualificazione illuminazione degli edifici comunali, 35.000 euro per l'asfalto nel cortile della scuola 11.500 euro per la manutenzione straordinaria al teatro per la riattivazione della stagione teatrale e 5.500 euro per una parte di progetto di riqualificazione energetica della palestra in sunto. Insomma, questi sono i numeri più grossi. Grazie.
Grazie al Flaminio, la tua, i numeri più grossi Prévost, alle spalle di questi numeri c'è un lavoro profondo di ricognizione e di verifica di aggiornamento delle esigenze che sappiamo essere tantissime, quindi è un quadro realistico di quello che abbiamo ritenuto di poter a cui dare la priorità in questo in questi momenti, quindi, i numeri sono questi e dove no, le testimonianza nelle nello schema che vi è stato prospettato chiedo se ci sono domande in merito.
No, non essendoci domande, mettiamo ai voti questa prima variazione del bilancio 2000 e previsioni nel 2025 favorevoli.
Allora favorevoli.
Abbiamo abbiamo favorevoli, siamo otto.
Ho.
Contrari nessuno astenuti.
Ha dichiarato l'astensione 3 astenuti.
Okay.
Immediata eseguibilità favorevoli.
8 astenuti, 3, benissimo.
Passiamo al punto 3, Documento Unico, il DUP 2025 e 27 variazione della Sezione operativa, la parola al vicesindaco arrivava.
Sì, sarò brevissimo perché la modifica è una e riguarda il piano delle opere pubbliche dove andiamo ad inserire la riqualificazione energetica della palestra comunale nel 2019 18. Adesso non mi ricordo era stato fatto un intervento di migliorarsi miglioramento sismico, la struttura e adesso daremo mandato un incarico di progettazione e poi attraverso il GSE cercheremo di andare a prendere i contributi poi per sviluppare l'intervento.
Benissimo, ma anche questo va in un'ottica di attenzione, di miglioramento del nostro patrimonio comunale, chiedo se vi sono domande, no, lo mettiamo ai voti favorevoli.
8.
Contrari nessuno astenuti.
Veneto, consigliere Allegri.
3 astenuti, grazie.
Immediata, Antiqua, immediata, eseguibilità favorevoli.
8 astenuti, 3, grazie.
Allora veniamo al punto quarto.
Abbiamo il raccolta e smaltimento dei rifiuti, modifiche al Regolamento per la disciplina della tariffa e presa d'atto del PEF 25 delle nuove tariffe TARI.
Tra la allora, questo è sempre il tema dei rifiuti, sapete che già da due anni la gestione è in capo il capo a dire sapete che intanto ringrazio il Consigliere Możdżer nelle perché ha la delega a partecipare ai Consigli locali di di ATERSIR ATERSIR, che è la realtà che raggruppa i sindaci ed esprime esprime un po' ci se si confrontano su quelle che sono poi le varie,
Le varie tematiche che vengono che vengono avanti su questa partita, che sappiamo quanto sta e quanto sia importante per le Amministrazioni e anche poi per i cittadini, perché al di là che l'Amministrazione non sia più coinvolta direttamente, però la raccolta dei rifiuti ha un'importanza fondamentale per per tutti, per tutti noi, perché è un paese pulito in ordine, è sempre un biglietto da visita importante e quindi a noi l'azione di stimolo di confronto per fare in modo che il servizio raccolta poi dicendo un servizio raccolta rifiuti ci vanno, comprende gli spazzamenti, comprende.
Comprende raccolta del verde, comprende tanti aspetti che sono vanno. Vanno poi valutati, tra l'altro, anche col Consigliere. Sì, con l'assessore Garavaglia siamo sempre in sintonia. Ci si confronta anche per fare in modo anche il tema degli spazzamenti, la raccolta, anche i 100 sia sia ottimale, perché sappiamo.
Sappiamo realmente come.
Come debba essere sempre un obiettivo da su cui essere attenti tra l'alto. Assessore Cavaglià, è stato due settimane fa ha ritirato il premio è stato tutti gli anni, consegnano i premi per i Comuni Comuni ricicloni così chiamati lo attiva Casalvecchio comune di Casalecchio di Reno, siamo stati sotto i 150 chilogrammi per abitante di di raccolta e questo, è vero, ci sono comuni sotto i 100, però noi siamo nella fascia già, ecco, siamo già, cioè siamo già tra il virtuose. Ecco questo ci tenevo a dirlo perché.
Essendo anche un Comune turistico con flussi importanti, abbiamo anche delle problematiche superiori rispetto anche laddove ci sono meno meno attività, meno movimenti. Io sarò sintetico, avete ricevuto tutti gli atti che parlano, che illustrano un po', avevamo fatto una con un paio di mesi fa con Iren ci avevano prospettato le proposte di variazioni del del regolamento, che poi era stata già condivisa anche a livello di ATERSIR, è stata condivisa anche dai poi già da altri Comuni prima di noi e comunque de le modifiche avete visto sono sono lì evidenziate sulle utenze sulle utenze. 25, allora io sintetizzo e i numeri abbiamo rispetto al SIN 25, sul 24 abbiamo un aumento dell'1,78% sulle utenze domestiche e dello 0 69% su quelle non domestiche, la percentuale dei rifiuti domestici è stata nel 24 del 56% del 44 sulle sulle non domestiche, il l'introito complessivo è di 1 milione 224.840 PEF, noi abbiamo un bonus di 30.000 euro che è utilizzabile. Vedremo in che modo come servizi particolari o poi anche come si eventuali stoni del 26, ma era si avrà tempo comunque per valutare al meglio come poterci muovere,
E poi confermato lo sconto per la tariffa puntuale e un meno 20% era il 19, l'anno precedente o meno 20% sulla quota variabile che le quote, la quota e su cui viene calcolato il conteggio comprende una quota fissa case, il 72% e il resto calcolato come variabile il principio poi un principio aggiuntivo ci sono,
Calcoli profondi con diversi algoritmi diverse, equazioni con quel principio principio reale. Chi più produce più paga, quindi un singolo paga, meno di una famiglia di cinque persone, fatto salvo poi eventuali detrazioni che sono calcolate in base a dichiarazioni che possono essere presentate.
C'è una novità rispetto all'anno precedente, un addebito di 6 euro per utenza, per che viene utilizzato per sconti sociali, lo sconto sociale era sempre previsto e si parlava non sì, c'è un concetto di sostituzione di utenze e di famiglie numerose e assieme quei due sconti scontavano circa 15.000 euro con questi 6 euro si arriva comunque sui 20.000 si superano i 20.020 mila euro da utilizzabile per questi, comunque, per per questi sconti,
Per curiosità, al numero di utenze su Fontanellato sono 3.084 di domestiche, 407 di non di non domestiche, questo, in estrema sintesi, sono le.
I numeri l'ha presa d'atto del del PEF 25 delle nuove tariffe TARI, che sono sono calcolate in base ai parametri particolari che sono già state approvate dall'ATERSIR non so accorato se vuoi fare tu qualche piccola, perché era quello che volevo aggiungere una cosa riferita all'ultimo incontrate ARCI sulla valutazione del servizio sì, quello che è uscito, diciamo nella riunione, è quello di segnalare le,
Cioè quello che può essere un disservizio, l'importante segnalarlo perché fa, diciamo, media, capirci no, quindi se c'è una mancata svuota futura, piuttosto che qualche qualche cosa da recriminare, di fare la segnalazione presso un numero verde della del dell'Iran o tramite mail apposita diciamo che c'è per per per le per le lamentele in modo che viene diciamo monitorata sia da Iren sia da ATERSIR per la valutazione del servizio, E quindi è utile, diciamo fare per segnalazioni e basta. È diventato poi il discorso di di cambio, diciamo di di tariffazione, è stato dato più peso agli abitanti rispetto a alla superficie del de de dell'abitazione, ma è una cosa già dall'anno scorso per arrivare al fatto di dire chi produce produce più più paga. Insomma, questo era un po' il concetto. Quindi, chiaramente sono le persone che fanno un rifiuto più che più che l'appartamento di per sé, quindi, a parità di metratura di appartamento alla famiglia numerosa, paga di più rispetto a quella al singolo ora o la coppia. Insomma, questo era era un po', però l'importante è quello di se ci sono dei disservizi segnalati. Bisogna, ma vanno segnalati prontamente, in modo che si spera in un miglioramento e anche, diciamo,
Viene viene fatta medio più o meno in motel, monitorato datarsi queste segnalazioni qua quindi può prendere provvedimenti.
È meglio di quello che può fare il Comune rispetto Iren Ambiente che è il fornitore del servizio. Questa importante sì, aggiungo una curiosità. Il numero di svuota tu e per i rifiuti indifferenziati che anche quello è scalare è il crescendo. È proporzionale al numero di componenti del nucleo familiare e parlo delle utenze domestiche. 9 per una persona 15 se sono in due 18, se sono i tre 24, se sono in quattro 30, se sono maggiori di 5, parliamo del bidone da 40 litri,
Infatti la quota la quota fissa è più alta per Presidente, quindi è chiaramente al più svuotato ore, perché poi è sempre proporzionato al servizio che viene offerto, non è che pago di più e basta, cioè il servizio viene erogato in modo in modo differente perché le famiglie più numerose,
Chiedo se vi sono interventi, prego.
Grazie, io chiedevo se c'era se la scontistica prevista aveva una qualche relazione con ISEE basso, se per esempio, secondo, se l'esistenza di dei famosi compost, che erano stati distribuiti dal Comune anni fa, è ancora valida o meno nella scontistica, grazie.
Corrado sullo sconto no sul sul corpo e sul campo si è un po' su quello che non mi ricordo, penso che sia automatico, nel senso dovrebbere no, non ci sia da fare domanda teoricamente dove venire a controllare se uno quello di smette però se uno aveva aveva l'aveva in servizio è automatico, quindi resta ancora in servizio nonostante il cambio di di contratto non c'era da fare domande in un primo momento, se poi, dopo l'han preso in automatico, quindi se uno ce l'aveva prima c'era ancora anche col cambio di è ancora attivo.
L'ISEE, invece, anche qua c'è uno sconto del 25% per i nuclei familiari e la soglia era prima, era 9.000 sino a 9.500 euro, adesso è stata portata a 20.000 euro per i nuclei numerosi con almeno quattro figli a carico, cioè c'è quella della 9.005 portata 20.000 se ci sono quattro se per i nuclei numerosi con quattro almeno quattro figli a carico almeno,
Grazie e questa.
Proprio sul.
Quindi, per famiglie.
Il Consiglio, secondo la norma, ci siamo certo, però questo è quanto e tale agevolazione rientra si finanzia con i 6 euro di cui abbiamo parlato prima, poi verrà in che modo si riservano di definirlo nei dettagli.
Chiedo se vi sono, se non vi sono altri interventi mettiamo ai voti favorevoli.
Unanimità, l'immediata eseguibilità favorevoli, unanimità, grazie allora grazie, proseguiamo con.
Abbiamo modifiche al Regolamento del commercio su aree pubbliche o a seguito di riorganizzazione pallet seriale della fiera di agosto, parola all'Assessore Makhateli, allora anch'io. Sarò breve perché le modifiche, sennò soltanto due, quelli che vedete portate questa sera e all'articolo 9 viene cambiata la durata della fiera di agosto, quindi la fiera si svolgerà a partire dalle ore 8 del giorno 14 agosto fino alle ore 24 del giorno 15, quindi non più su tre giorni ma su due e poi nella planimetria che è allegata all'Allegato 3 di questo nuovo regolamento. Vedete la cancellazione di dei posteggi posti davanti alle attività commerciali di via Mazzini e il successivo ricollocamento di questi posteggi in altre aree della Fiera, quindi sostanzialmente sono queste le 2 modifiche al Regolamento che si portano.
Domande.
Allora mettiamo al voto il GOT intanto ringrazio l'Assessore perché anche questo tema non è per nulla facile, perché contemperare tutte le verdi, le varie esigenze dei commercianti locali, degli espositori, incastrarli con le normative delle fiere del commercio non è per nulla facile e hanno fatto un lavoro importante quindi grazie Rossana perché ci hai messo del tuo sicuramente mettiamo ai voti favorevoli.
8 contrari astenuti tra l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
8 contrari astenuti, 3.
Punto 6, approvazione, schema di convenzione fra i Comuni Fontanellato, Fornovo, Medesano, Noceto, Solignano vorranno Melegari e assistenza pubblica, Croce Verde di e fu Novese per la gestione del servizio trasporto salme in caso di decesso sulla pubblica via o per incidenti in altro luogo su chiamate della pubblica autorità.
Ho letto, ho volutamente tutto il titolo perché è l'essenza di della di questa di questo schema di convenzione, allora, per legge, il Comune ha l'obbligo, deve garantire alla cittadinanza la possibilità di trasportare una salma in caso in caso di richiesta delle delle pubbliche autorità siano autorità giudiziarie, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale, è necessario avere il servizio punto con con immediatezza. Noi, come Comune di Fontanellato, non avevamo questa.
Questo servizio disponibile si era cercato a livello locale, ma assumersi l'impegno da parte delle agenzie di pompe funebri di garantire un servizio h 24 richiede poi una reperibilità, disponibilità che non era non è stata garantita e incrociamo le dita, sperando che siano pochissime queste esigenze, anche se noi comunque siamo in una zona, diamo l'autostrada e abbiamo la via Emilia. Abbiamo via di di di trasporto importanti e abbiamo le ferrovie. Non avevamo questa copertura adesso è stata trovata in questo modo con questa convenzione. Con questi, con questi Comuni, in pratica, in cosa consiste? Abbiamo fatto questa convenzione? La Croce Verde si di Fornovo, si impegna a garantire il servizio. Lei per questi comuni e con l'importo che, per comune che per Fontanellato sono 4.098 euro, siamo cautelative coperti quasi in caso di necessità. Arriva alla Croce Verde di Fornovo e l'importo perché questo perché con questo importo comprano una un mezzo apposito autorizzato in questo caso è un Doblò che sia confacente rispettoso delle norme attuali per questa tipologia di trasporto. Correvamo già qualche mese che siamo in contatto insieme coi coi Sindaci, ciascuno è andato in Consiglio, peraltro per l'approvazione. Qui c'è una convenzione e come tale la sottoponiamo a voi.
Per una popolazione. Chiedo se vi sono domande prego.
Esatto.
Sì, sì, sì.
E se Corrado solo una curiosità, ho visto quella ripartizione che, in base agli incidenti, l'estensione dei chilometri.
Guardi che l'hanno mandata, no, non abbiamo da un lato abbiamo o di okay, allora intanto statistico l'hanno fornito le polizie locali?
Se io ero curioso di capire e mi sembrava dei numeri un po' strani, quindi perché è un po' rispondo sinceramente che la cifra è quella che noi, perché noi tutti gli anni abbiamo a bilancio, una cifra simile, proprio perché sappiamo che è un'esigenza a cui dover rispondere però non avevamo non avevamo il modo di di di tradurre in pratica l'accordo che finalmente finalmente arrivato estero.
Mettiamo ai voti questa l'approvazione di questa convenzione favorevoli.
Unanimità.
È uscito Allegri.
No, essere uscito.
Favorevoli.
Immediata eseguibilità, favorevoli unanimità.
Punto 7, risposta all'interrogazione presentata dal consigliere Arduini il 19 maggio, la parola all'assessore Maradei.
Chiedo se ecco, ti cedo, il se la diamo per letta okay.
Prego Salmaso,
Ringrazio il consigliere Arduini per aver sollevato un tema che tocca da vicino il rapporto tra attività economiche locali e utilizzo dello spazio pubblico in occasione di eventi e manifestazioni è un tema importante che merita attenzione e chiarezza.
Uno dei principi che guida l'azione di questa Amministrazione è la disponibilità a favorire, valorizzare e tutelare i commercianti del nostro territorio, consapevoli del loro ruolo fondamentale nella vita economica e sociale del Paese. Tuttavia, questa volontà deve sempre misurarsi con i vincoli e le regole poste dalla normativa regionale e nazionale che disciplina il commercio su area pubblica e che, come Amministrazione, siamo tenuti ad applicare e nel rispetto dei diritti dei titolari di posteggio e licenza di commercio su suolo pubblico, diritto sancito con nostri atti e nell'ambito di iniziative come il mercato domenicale, che hanno già valenza storica. Con riferimento alla Fiera ad agosto, le modifiche regolamentari di cui alla precedente deliberazione hanno visto, tra gli altri, la cancellazione degli stalli antistanti agli esercizi commerciali di viale Mazzini che insistono sull'area di Fiera.
L'operazione di ristrutturazione parziale della Fiera, che ha visto la riduzione delle giornate di fiera e la cancellazione di alcuni stalli successivamente identificati come in precedenza è stata come previsto dalla normativa regionale, oggetto di condivisione con le associazioni di categoria. L'operazione di cancellazione dei suddetti stalli in occasione della fiera, si è resa possibile grazie al fatto che non tutti gli stalli erano coperte da autorizzazioni per il commercio su suolo pubblico, di tipo A i decennali.
Almeno per uno di questi era stata avanzata domanda di cessazione e Lamini. La manifestazione in questione presenta diverse disponibilità in termini di stalli liberi, come si vede dalla planimetria in virtù di questa operazione. Sarà possibile quindi, in occasione della fiera per gli esercizi commerciali di viale Mazzini, esporre, nell'area antistante al proprio esercizio l'esatta definizione dei limiti dimensionali entro i quali, da parte degli esercizi commerciali, sarà possibile effettuare tale uscita e le condizioni della stessa saranno definite a seguito di ulteriori approfondimenti da effettuarsi da parte degli uffici preposti.
Per quanto riguarda il mercato della domenica, non sono previste modifiche assimilabili a quelli di cui in precedenza, per una serie di ragioni diverse ma tra loro collegate. Parliamo innanzitutto di un mercato il cui successo è sotto gli occhi di tutti, un mercato nel quale gli stalli prospicienti agli esercizi commerciali di viale Mazzini sono ad oggi coperti da titolari di licenza decennale di tipo A con scadenza 31 12 2032. Quindi parliamo di operatori economici che vantano un diritto ad occupare uno stallo di valore che molto difficilmente sarebbero disposti a lasciare dato. Appunto il valore è data la mancanza di stalli equivalenti per valori e forse anche per dimensioni. Quindi, laddove il Comune volesse mettere mano ad una ristrutturazione del mercato della domenica che riprendesse quanto fatto per la Fiera, oltre al mancato introito derivante dalla cancellazione dei posteggi delle autorizzazioni, dovrebbe verosimilmente affrontare costi per ricorsi. Oltretutto, la cancellazione degli stalli in questione potrebbe innestare dinamiche negative sul rapporto tra amministrazione e ambulanti, tali da mettere a rischio l'andamento complessivo del mercato, proseguiamo con gli eventi ad oggi è in essere una convenzione con Ascom per l'organizzazione di una serie di mercati a Fontanellato, convenzione approvata dalla Giunta comunale sulla base di uno standard fornito dalle associazioni di categoria la convenzione all'articolo 3.3 prevede che la partecipazione sia riservata ad operatori dotati di autorizzazione al commercio su suolo pubblico di cui alla normativa regionale e una legge del 99.
L'Amministrazione comunale in queste occasioni si limita a rilasciare ad Ascom permesso di occupazione di suolo pubblico e recepire elenco degli operatori con planimetria redatto da ASCO solitamente non entra nel merito delle scelte sull'elenco degli operatori selezionati da Ascom, fermo restando che si attende il rispetto di quanto sottoscritto fra le parti siamo disponibili a riaprire il confronto con Ascom sulla natura della convenzione.
Infine, abbiamo i mercatini antiquariato rocche natura amico della terra sono gestiti sulla base dei regolamenti comunali che ampliano al massimo le possibilità di una partecipazione, che va però concordata in termini di costi e modalità con il concessionario individuato dall'Amministrazione comunale. Quindi, in sintesi, per la Fiera prevediamo nuove opportunità e quindi l'accoglimento delle istanze dei commercianti locali, con la possibilità a disposizione in area prospiciente agli esercizi stessi, ma con individuazione esatta delle dimensioni e delle condizioni di occupazione di tale area, da approfondire per quanto riguarda il mercato della domenica, non è ad oggi ipotizzabile un esito uguale a quello al quale siamo pervenuti per la Fiera per altre tipologie di evento. Si rimanda invece agli organizzatori degli stessi. Fermo restando la disponibilità del Comune a trovare soluzioni che possano soddisfare sia gli organizzatori che i commercianti entro i limiti della normativa vigente.
Soddisfatto.
Chiudo.
Prendiamo atto della risposta all'interpellanza della risposta.
Anche del.
Del consigliere Arduini.
Riapriamo il punto proprio per una risposta dell'Assessore, l'Assessore Riva, sì, no, è una risposta in maniera molto veloce, praticamente è stato preso il costo del mezzo che, se vedi è 81.000 euro okay, questo è 81.000 euro sono stati spacchettati nel senso il 70% di di del costo, quindi il 70% di di 81.000 euro è stato diviso in base all'incidentalità, quindi in base agli incidenti dal 20 al 22 okay quelli,
Cioè sono stati interpellati le polizie locali e i carabinieri, ovviamente il 70% di quelli 81.000 euro lì è stato diviso in base all'incidentalità di ogni Comune, il restante 30%, invece degli 81.000 euro, è stato diviso in base all'estensione territoriale di ogni Comune per arrivare poi a coprire il costo complessivo che è di 81,
Okay, ti ringrazio, no, era era più che altro capire com'erano consci che incidenti avevano considerato era la mia curiosità quelli perché c'erano delle grosse sproporzioni, tra sì, sì, sì alle Pubblica sicurezza okay, grazie.
Bene, allora.
Non avendo più punti all'ordine del giorno, dichiaro chiuso questo Consiglio e saluto tutti buona serata.