
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Firenzuola - 28.11.2025 (ore 17,00)
TIPO FILE: Audio
Revisione
Scusi.
Ma diamo allora per concludere l'interrogazione, il punto 5 sì, è in corso una progettazione di massima per nuovi punti luce in varie zone, dove mancano, per cui l'ufficio tecnico sta elaborando un un progetto di massima, da passare poi a Hera Luce.
Okay, allora soltanto due cose forse non ho capito, allora l'incontro di un mese fa è stato fatto direttamente con euro o con la società appaltatrice, insomma, e era okay, se ci sono già delle tempistiche diciamo certe entro il quale si dice i degli accordi non sono stati rispettati e quindi scatteranno le penali o cose cose di questo tipo in modo da capire quanto poté quando poter tornare sulla sulla questione. E poi un'altra cosa, anche questa, per quanto riguarda lette le tempistiche, si parlava appunto di una di una misura a campione o comunque di una misura.
Di andare a verificare e misurare la luminosità da enti terzi, anche se questo sia stato programmato nel tempo, se si sa, quando ci sarà un inizio, ovviamente non all'inizio né delle misurazioni che saranno random, ma, insomma quando nei nuovi punti luce anche come sto facendo adesso un brevissimo ah sì, se ha e se ci sono, se si sa già quali sono le previsioni dei nuovi punti luce di cui adesso si si parlava ecco,
Allora, per la verifica all'Ufficio Tecnico darà un incarico coi tempi e dipende da loro difendendo a loro.
E per il progetto di massima, ora io non mi ricordo quanti punti luce sono 15, una quindicina sono una quindicina.
In estensione in vari posti, e cioè dove proprio ci sono, dove c'erano state le richieste, dove c'è proprio buio, ecco, in poche parole, ora non è che noi, cioè il Comune, purtroppo allora bisogna dire la verità, ci sono zone dove forse c'è neanche troppi e ci sono zone dove completamente al buio per cui si tratta di andare un po' a riequilibrare un po' questa cosa qui poi per quanto riguarda la domanda, come ha fatto prima allora,
E credo che quella di Hera Luce debba ritornare a darci delle risposte, perché noi si gli ha chiesto, tra l'altro, anche il costo dei fotovoltaici da sostituire quelli che non funzionano più, perché ce ne sono diversi e poi se gli ha chiesto diverse cose.
Sì, e il costo per cui diciamo un mese o due dopo voi ci potete torna sopra un paio di mesi, ecco circa.
Allora, considerando, considerandoli l'importanza della questione, considerando che ci sono stati dei dei passi avanti, considerando che purtroppo, insomma Ciukci, ci sono ancora cose da fare, i tempi non sono certi, non ci possiamo dire totalmente soddisfatti, ma comunque siamo parzialmente soddisfatti di come sta procedendo diciamo l'affrontare questo questa problematica ecco,
Bene, grazie grazie Vignoli, allora il punto successivo è l'interrogazione sul casse di San Pellegrino io, prima di dare la parola a voi per l'illustrazione, volevo dire che io, la lettera che ho fatto di richiesta di incontro alla prefettura era comune più delegazione dei cittadini loro in questa prima fase ci hanno richiamato solo noi.
Addirittura vi sopportato dietro, ve lo dico, mi sopporta cioè è venuto con me Brunetti e ha Angelo.
Non hanno nemmeno gradito, tanto perché dice sì no, ma doveva venire da solo, ma è veramente e sono responsabili anche loro, per cui insomma poi magari si faranno vivi con i cittadini e loro della prefettura, invito questo è quello che hanno detto però a voi la parola.
Allora Vignoli al Sindaco del Comune di Fiorenzuola Giampaolo, dovuti alla Giunta comunale, oggetto quindi questa questa interrogazione sarà riguardante, come abbiam detto il caso di San Pellegrino, andiamo direttamente a quali sono le questioni.
Il gruppo consiliare bene comune è tenuto conto che la gestione dell'accoglienza dei richiedenti asilo mira a garantire la dignità e l'integrazione degli ospiti nel rispetto della coesione sociale e della sicurezza delle comunità ospitanti. Rileva che l'approvazione dell'ordine del giorno crea un vincolo di fiducia, la sua mancata attuazione può compromettere la credibilità delle istituzioni democratiche. Si ricorda che nella seduta comunale.
Del 28 28 febbraio il Consiglio ha respinto la mozione presentata dal Gruppo CONS de due scusatemi, il 7 novembre il Gruppo consiliare né della mozione presentata dal Gruppo consiliare bene comune, ma successivamente approvato l'ordine del giorno sul caso di San Pellegrino nel testo emendato dalla minoranza in particolare un amen, un emendamento approvato all'unanimità impegna l'Amministrazione comunale e qui virgolettato a confrontarsi periodicamente con i cittadini di San Pellegrino per informarli sugli sviluppi della gestione del Cas e per recepire le loro istanze.
Dalla data del predetto ordine del giorno non ne risultano eventi pubblici documentati successive alla discussione in Consiglio in merito alla piena attuazione degli impegni assunti, il Sindaco, durante la discussione, aveva dichiarato di essere in attesa di avere una data da parte della prefettura per un incontro con i rappresentanti degli abitanti e Sanpellegrino come è già stato adesso già anticipato.
Sappiamo inoltre che ci son state alcune segnala ci sono avvenute alcune segnalazioni da parte della popolazione che lamentavano alcuni, alcuni eventi e alcuni atteggiamenti litigiosi da parte del di al alcuni ospiti de del caso e.
Tenendo conto anche di questo, il gruppo consiliare, ebbene, il Comune chiede al Sindaco alla Giunta di fornire risposte ai seguenti quesiti.
Quanti sono attualmente gli ospiti presenti nel caso di San Pellegrino, quanti di loro sono attualmente impiegati, coinvolti in percorsi di tirocinio e inserimento lavorativo e quanti frequentano con regolarità alla scuola di italiano e presso quale sede?
Quanti incontri questi sono legati sono domande legate appunto all'impegno che era stato preso quanti incontri dopo l'approvazione dell'ordine del giorno sono stati svolti dall'amministrazione, con i cittadini della frazione di San Pellegrino, in quali date si sono svolti, con quale cadenza sono stati e sono tuttora previsti tali incontri periodici con i cittadini?
Quanti e quando sono stati svolti, eventualmente gli incontri con il prefetto di Firenze e o i rappresentanti della Prefettura dal 7 novembre ad oggi, dal 28 scusate, ma era dal 28 ad oggi, quali sono stati gli esiti di tali incontri?
Qual è attualmente lo stato della gestione del CAS ente, gestore, condizioni della struttura, è stato delle attività di prevenzione sanitaria, presenza del degli operatori, eccetera, eccetera grazie.
Angelo.
Sì, buonasera Di Meo, allora e risposta alla vostra interrogazione non ci sono sostanziali modifiche da comunicare sulla situazione, casse di San Pellegrino, il numero di ospiti presenti all'ultima rilevazione diventano novembre RAN 54, appena ricevuto un messaggio oggi 53. Le presenze variano continuamente tra arrivi e partenze.
La gestione comunica ufficialmente periodicamente alla Prefettura di dati del CAS, personalmente ho contatti con il responsabile dell'ente gestore e forze dell'ordine per reperire quante più informazioni possibile si sull'andamento, sui numeri e eventuali criticità, perché a noi non vengono mandati i numeri.
Il 13 novembre, come anticipava il Sindaco, abbiamo incontrato il viceprefetto, il funzionario che segue il CAS, e ci hanno dato garanzie sul controllo e il monitoraggio dello stesso con sopralluoghi programmati noi abbiamo illustrato alcune problematiche evidenziate dai residenti di San Pellegrino e abbiamo chiesto aiuto per implementare il TPL sia verso Firenze Imola specialmente per eliminare il pericolo del percorrere a piedi la strada nelle ore notturne.
Come già comunicato in precedenza, in seguito a un sopralluogo dell'Asl il Sindaco ha emesso un'ordinanza per il miglioramento dei requisiti igienico strutturali.
L'ASL ha effettuato il controllo e sono in corso interlocuzioni per il completamento di quanto prescritto dal loro sopralluogo.
Alla Prefettura abbiamo ribadito la nostra posizione, condivisa da tutto il Consiglio comunale, di contrarietà alla permanenza del casse in una frazione piccola come quella di San Pellegrino e comunque di rivolgere particolare attenzione, per quanto in elenco nell'ordine del giorno, soprattutto sul numero di ospiti presenti la Prefettura risponde che non è prevista una chiusura a breve perché gli sbarchi continuano e i centri sono ancora lì necessari.
Poi, rispetto ad alcune domande, alcune questo vi ho fatto un po' una sintesi.
Su quanti frequentano i corsi non lo sappiamo, non è dato saperlo, abbiamo chiesto, e nemmeno la l'ente gestore ci ha dato dei numeri ben precisi.
Perché, ma che, insomma, variano e quindi però comunque io mi ho chiesto in modo ufficioso, insomma, di saperlo poi, se mi verranno forniti volentieri, ecco.
Gli incontri con i cittadini, noi abbiamo raccolto alcune.
Segnalazioni di alcuni cittadini abbiamo avuto un incontro dove, appunto, come spiegava il Sindaco, è stata fatta questa lettera condivisa e rispetto invece allo stato della gestione del CAS, noi non abbiamo risk ricevuto a conoscenza dei recenti variazioni ad oggi.
Sì.
Allora prendiamo atto della al Curti, prendiamo atto della risposta del consigliere delegato di Meo e prima di esprimere la soddisfazione o insoddisfazione, alcuni brevissimi ragionamenti su quanto emerso, allora il primo è questo, questa interrogazione è stata protocollata al Comune di Fiorenzuola e 24 ottobre 2025 e riteniamo che in questi mese più di un mese alcuni dati, anche se ci rendiamo conto della difficoltà in maniera ufficiosa però potevano essere assunti dall'Amministrazione non solo dall'ente gestore ma visto che la scuola italiana viene fatta presso un,
Immobile pubblico ci sembra un'ottima iniziativa e ovviamente approfittiamo dell'occasione per ringraziare ancora una volta che si è preso a cuore questa importante attività, però questo numero poteva essere reperito, anche perché il motivo per cui lo si chiede e per capire se a fronte del dei cittadini presenti,
L'ente gestore in primis insieme appunto questa attività di volontariato insieme all'Amministrazione comunale usufruisce di quelli possono essere alcune possibilità, cioè volevamo capire res gli ospiti presenti volevo dire sì, va, beh, mi scuso, ma insomma si intendevo dire del degli ospiti del del CAS quanti cioè capire in percentuale per avere una dimensione quanti di quelli presenti usufruiscono di certi tipi di di attività.
Sappiamo che comunque ci sono degli esempi virtuosi, per esempio.
Misericordia di Fiorenzuola, che ospita quattro ragazzi a fare il servizio civile universale, alcune imprese che si sono avvalse di queste figure. Qualcuno addirittura sta facendo la procedura per uscire dal CAS, perché ha dei contratti di lavoro. Ovviamente queste sono tutte le informazioni che abbiamo in maniera ufficiosa, però chiediamo, crediamo che seppur appunto queste responsabilità siano in qualche modo sparse, va bene CED che rientrano in varie sfaccettature, appunto, almeno statisticamente. Ecco l'Amministrazione in questo periodo dal quale è stata depositata l'interrogazione, potesse assumere con precisione un po' più informazioni. Ecco tutto qua perché queste interrogazioni, ovviamente, come spero sia stato compreso, era delle domande. Sono state sottoposte la volontà di aggiornarci un po' sul serio, sulla situazione attuale, sull'INPS, sull'impegno, su due impegni dell'ordine del giorno. Purtroppo è arrivato quello che sapevamo, cioè che, di fronte al blocco navale che la Meloni non ha fatto e non farà mai, gli sbarchi continuano addirittura aumentano. I CAS, ovviamente non vengono chiusi e dall'altra parte. C'è anche da comprendere che, essendo vite umane queste da qualche parte giustamente debbono essere collocate. Quindi capiamo il ragionamento della Prefettura. L'impegno però, sempre nell'ordine del giorno preso dal Comune, era quello di aggiornare periodicamente che, seppur non ci sono state, diciamo novità delle svolti o delle novità grosse però comunque l'impegno era di Conference. Confrontarsi periodicamente in danno dei cittadini e da quello che il consigliere delegato di meno conferma dal 28 febbraio sono stati incontrati solo una volta. Se non ho capito male, quindi diciamo che noi ovviamente si prende si tiene. Diciamo fede a ciò che questo Consiglio approva e l'impegno, secondo noi preso di incontrare periodicamente non è stato a questo punto, direi rispettato e ci perplime un po' il fatto che in questo periodo di deposito della dell'interrogazione non siano state assunte anche in maniera ufficiosa delle informazioni che per l'obiettivo del nostro interrogazione era importante avere. Per queste ragioni ci dichiariamo non soddisfatti della risposta.
Sì, allora che prima avevo giustamente, aveva sottoposto alcuni episodi violenti su questo ne abbiamo ragionato anche con la Prefettura e abbiamo preso atto che sono stati allontanati in modo abbastanza veloce numeri, siccome siamo Consiglio Comunale, io si arriva a portare dei numeri, cerco di portare dei numeri ufficiali ufficiosi, anch'io, li so perché siamo in una piccola comunità, quindi ne ho è normale che io vada a chiedere dei numeri ufficiali all'ente gestore stanno male danno, ve li posso portare poi, anche perché mi dicono che è uscito più fuori dal cast. Non è più giustamente, sotto la loro giurisdizione, quindi questo poi è il punto e quindi si arrivò qui. Devo avere dei numeri ufficiali che non mi sono stati forniti. Non ci sono stati forniti.
Sul.
Sullo di GE, infatti, la era se c'era un particolare novità, la richiesta infatti dell'incontro, insomma, in Prefettura era stata fatta, ma ci è arrivata ora a seguito dell'ulteriore lettere, insomma per farci ricevere quindi questo è purtroppo non ci sono state poi per fortuna né in.
In negativo né in positivo delle variazioni, è ovvio che su questo do atto che anche giù in prefettura con Firenzuoli, visto un po' come un modello, perché non in tutti i CAS 117, mi sembra ad oggi.
C'è una apparente tra virgolette tranquillità o accettazione, c'è problemi tra loro, ma visto rispetto ad altri Paesi.
Una domanda, diciamo che.
Non ha avuto, non c'erano interrogazioni però c'era qual è attualmente lo stato della gestione a cui si parlava delle condizioni della struttura, allora no. Rettifico è una domanda che aggiungerei, se posso, se non ci sono gli elementi magari si ripresentano. L'interrogazione è di sapere qual è lo stato della convenzione che c'è fra l'ente gestore della struttura per la Prefettura e l'ente gestore per la struttura, perché dà degli ultimi documenti abbiamo visto, magari non ci siamo aggiornati noi lo premetto, però scadeva il 31 dicembre. Giusto qual è lo stato, cosa sta succedendo grazie, no, ma infatti io perciò avevo detto ad oggi noi non ci sono e non siamo nemmeno a conoscenza, perché quello è soltanto tra la prefettura e il e gli enti gestori. A questo punto, perché non è uno noi non sappiamo le scadenze o meno, infatti, come è successo già l'altra volta per cui c'è stato l'odg, abbiamo saputo della nuova del nuovo affidamento tramite Terzi nemmeno né che ci era stato comunicato quando è passata la gestione della Croce Rossa e Misericordie ufficiosamente sappiamo nel alcune informazioni, ma ripeto ufficiali, però questo può essere una cosa da sottoporre al Prefetto, potrebbe essere un'idea, potremmo fargli una una richiesta di avere un attimino, un quadro. Ecco questo se ci risponde, insomma,
Bene.
Quindi passiamo al punto numero 5, lista per il Comune interrogazione, informazioni è stato avanzamento dei lavori affidati a Consap sempre frane 2023.
Sì, Castrignanò sì, questa interrogazione, appunto, ha come oggetto una richiesta di informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori stradali affidati a Consap e rispetto alle tempistiche del cronoprogramma. Appunto a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023 e nel Consiglio del 30 luglio 2025, era già stata sollevata un'interrogazione sulla tempistica degli interventi. L'Assessore Brunetti aveva illustrato verbalmente il cronoprogramma, poi trasmesso in forma scritta il 27 agosto. Appunto, questa tabella allegata riportava le scadenze di approvazione affidamento dei lavori tra settembre e ottobre 2025 con un intervento di Bisignano slittato a febbraio 2026, poi c'è stata la nota Consap dell'8 10 2025 che il Sindaco ce l'ha consegnata il 20 ottobre, che ha aggiornato lo stato dei progetti. Però questa nota non indica nuove date aggiornate per le fasi di approvazione di affidamento.
Pertanto noi chiediamo appunto al Sindaco e alla Giunta di se siano state approvate proroghe rispetto alle scadenze già fissate e per quali interventi è di fornire un cronoprogramma aggiornato con nuove scadenze, sia per l'approvazione che per l'affidamento dei lavori è di chiarire le motivazioni dei ritardi e quali azioni si intendono adottare per recuperare il tempo tempo perso, così appunto da garantire il rispetto delle fasi successive e la conclusione entro i termini previsti e, insomma, chiediamo un po' di fornire risposte precise e impegni concreti perché qui mi sembra che non si tratta di rispettare soltanto un cronoprogramma, ma dobbiamo garantire un po' di sicurezza. È un po' di credibilità alle istituzioni perché secondo me i cittadini la stanno aspettando. Ecco,
Allora, intanto, il giorno 10 dicembre, a Bologna, alle 9 e mezzo siamo stati convocati da con insieme a Consap, con il commissario Curcio, per fare il quadro un po' di tutta la situazione, perché un po' di ritardi ci sono e quindi anche loro ci dovranno dare del delle spiegazioni allora rispetto.
Ah, quello io lo avevo consegnato.
Nel mese di ottobre,
Ebbene, allora noi io ho fatto richiesta di ulteriori aggiornamenti la settimana scorsa, proprio in previsione del Consiglio, però, ci hanno solamente mandato l'aggiornamento, che è arrivata all'Ufficio tecnico, subordinano, subordinano, c'è questo aggiornamento qui che io vi leggo.
Che è questo qui.
Allora, Bordignon o intervento.
La progettato, l'Esecutivo hub ingegneri Ing il valore economico, 1 milione d'euro, progetto esecutivo ricevuto Conferenza dei Servizi attivata il 21 settembre, è chiusa con esito positivo, il 15 ottobre, quindi 15 ottobre la conferenza dei servizi ha approvato Bordignon no,
Verifica pie attivata, cioè la verifica piè vuol dire la verifica che il progetto sia appaltabile, in poche parole.
Detto papà.
Ok.
Qui è stata è stata selezionata l'operatore economico Consorzio forma Zini, Elio S.r.l. Quindi queste due, il Consorzio colma e Zini Elio S.r.l.
Hanno chiesto solo c'è questo piccolo intoppo che il progettista aveva sforato l'esecutivo di 183.000 euro e quindi gli hanno chiesto di rimodularlo nel milioni di euro, in poche parole, deve deve ri, si deve risparmiare nel computo metrico per rimanere nel nel progetto finanziato, c'ha guardato è fattibile e quindi lo credo l'abbia averle fatto, insomma, per cui credo che Bordignon, ossia una delle prime che mettere alle gambe, ebbene, questo che Cordignano, mentre per le altre, per le altre.
Non ci hanno aggiornato quindi l'ultima tabella aggiornata, è quella che io vi ho consegnato in poche parole.
E.
Ripeto caso vana 450.000 euro Pianaccio 300.000 euro e.
Per questi interventi qui sotto eh ah no, scusate, era peggio 210.000 euro, per questi tre interventi c'è l'affidamento diretto, quindi questi qui il progetto esecutivo è stato consegnato per tutti, è in corso questa pie e poi dopo affidarlo direttamente, cioè alle ditte perché son sotto i 500.000 euro va bene mentre.
Pian caldo e in modo particolare pian calcoli si intende la strada di Monte alla fine 1 milione di euro, anche qui c'è stata la.
La verifica, questo lo so dall'ufficio tecnico c'è stata la Conferenza dei servizi con esito positivo, per cui anche anche qui, insomma, siamo in dirittura d'arrivo,
Mentre?
Il Ronco, il Ronco, è sempre non ho notizie nuove per il luogo e non ho notizie nuove per Bisignano,
Soprattutto per Bisignano, questo è il problema, perché Bisignano era l'unico intervento che non aveva progetto, perché era una cosa molto complessa e quindi e io il giorno.
Il giorno 10 12 chiederò spiegazioni su Bisignano, perché la al alla allo scorso incontro fatto con la struttura commissariale, ci avevano accennato, che c'erano 6 mesi di slittamento di e questo si era detto però qualora per complicanze di un intervento, non riuscissero a utilizzare i soldi PNRR perché si va oltre.
L'impegno della struttura commissariale era quello di reperire i fondi lo stesso o in altra maniera e quindi fare l'opera. Questo era quello che ci aveva detto, per cui io il 10 12, chiederò rassicurazioni.
Su questa cosa qui.
Poi, per quanto riguarda.
Per quanto riguarda i ritardi, eccetera, eccetera sai è è tutto, è tutto, praticamente non s'è delegato Consap, per cui noi giustamente ci si sta dietro, perché è interesse nostro e della popolazione soprattutto.
Però non non possiamo avere con precisione fino al 10 12. Io non ho insomma, non vi so dire il motivo.
E ho capito perfettamente, però, da quello che intuisco ancora non ci sono le tempistiche, non abbiamo nemmeno delle date, sappiamo dello slittamento di Bisignano a febbraio, però allora e possibilmente quando voi avete anche delle informazioni riguardo questo che ci avete detto questa sera, se ci potete informare anche magari anche prima dei Consigli comunali noi ci aspettavamo un cronoprogramma più aggiornavo, pertanto ci riteniamo parzialmente soddisfatti. Grazie grazie a voi e allora sì, si va al punto successivo, che è l'interrogazione sul tetto della palestra.
Al Curti. Sarò molto breve, visto che diciamo, il tetto della palestra sarà oggetto di numerosi punti, diciamo, del di questo Consiglio comunale e vengo al dunque, abbiamo presentato l'ennesima interrogazione perché ci sono arrivate le ennesime segnalazioni del fatto che in certi giorni, ovviamente quelli più piovosi, perché giustamente ingiustamente diremo insomma la palestra e si allaga quando, quando piove immagino saranno arrivate anche a voi. Ci sono arrivate delle immagini e perlomeno erano imbarazzanti, e questo ovviamente a dimostrazione del fatto che purtroppo gli interventi tampone o non hanno funzionato o comunque, diciamo, non hanno risolto il problema e quindi, visto che ancora non avevamo questa è stata protocollata. Il 29 ottobre ancora non avevamo una convocazione del Consiglio e non potevamo sapere degli aggiornamenti e più avanti vedremo chiedevamo con questa interrogazione all'Amministrazione comunale quale fosse lo stato della progettazione definitiva, esecutiva, dell'intervento di rifacimento completo della copertura della palestra e nel frattempo, quali azioni immediate e urgenti intendeva adottare per garantire comunque l'usufruibilità, la salubrità e il decoro, perché qui si parla di decoro, della palestra per le attività didattiche e sportive considerata, diciamo, la persistenza di queste infiltrazioni e la non conoscenza in quel momento della.
Dell'opera de de de della data della tempistica dell'opera definitiva, quale sia l'ammontare complessivo delle spese sostenute fino ad oggi per gli interventi tampone di risanamento, se l'Amministrazione non ritenesse necessario, appunto, stante le continue infiltrazioni, procedere con la massima urgenza, ma questa diciamo di fatto la risposta è nei prossimi punti, però sostituirei, se posso, solo un chiarimento dal punto di vista dei numeri, che magari a noi semplicemente ci è sfuggito.
Il prossimo punto, la ratifica della variazione fatta in Giunta riguarda lo spostamento di 221.000 euro dal finanziamento era, diciamo, dal mutuo preso per il campo sportivo al rifacimento della palestra e premetto sin da subito che sarà una delle poche ratifica di deliberazione di Giunta a cui voteremo a favore, ma il tema è un altro, cioè vediamo poi nel punto 10 nella modifica del Piano triennale delle opere pubbliche che l'opera complessiva è stata rimodulata per un valore di 334.000 euro, perché ci saranno anche rifacimento degli spogliatoi che immagino sia una prescrizione del CONI ma.
Ecco di come si rapporta in questi due numeri, cioè si sposta 221.000 euro. Giustamente ci sembrano buona scelta dal campo sportivo, diciamo alla palestra, ma per arrivare a 334.000 euro, qual è l'operazione? Ecco, questa era la domanda.
Quindi ci saranno 113.000 euro e qualcosa si 90.000 euro del prossimo bilancio, quindi 90 miliardi di risorse del Comune ecco.
Comunque, queste sono le domande, do la parola Andrea.
L'interrogazione quasi era a tutti, allora finalmente siamo arrivati, si spera a buon punto il tetto di una palese della palestra dopo si può dire quasi decenni.
Gli ultimi aggiornamenti sono che il progetto esecutivo è stato approvato mercoledì scorso. In Giunta, quindi, l'ufficio tecnico può chiamare la ditta che ha già individuato per affidargli i lavori del primo lotto primo lotto, si intende rifare il tetto nel 2026, impegnare soldi e fare nel 2026 il prima possibile, invece e lo secondo lotto sarebbe nel 2025 se non ce la fanno sulla ditta, se lo fa sotto le feste, meglio ancora meglio se ce lo fa sotto le feste, mentre nel secondo lotto verranno fatti i bagni.
A norma, insomma, tutti spogliatoi dolci, tutto anche quello che viene fatto in un secondo lotto, 90.000 euro esatto.
I lavori tamponi sono stati fatti perché.
Questione di tempo perché prima di di per cercare di rendere agibile la palestra e provare e avere più tempo per fare il progetto e rifare il tetto nuovo,
Comunque, sono due interventi in due volte che, per un totale di euro non mi ricordo la cifra esatta, ma il totale era da 4.500 euro circa tutti e due gli interventi in un primo momento sembrava fosse migliorato, poi invece non ha funzionato, mentre l'anno scorso sono andati nei nostri operai che hanno fatto anche loro una prova con carta catramata silicone apposta sul tetto.
Ma anche quello è stato un tentativo che non ha non è stato a buon fine, non è andato purtroppo chi usa la palestra deve rimboccarsi un po' le maniche e asciugare asciugare un po',
Eh sì, si spera per poco tempo ancora, si spera, spero il prima possibile se il tempo lo permette, bisogna interpellare la ditta, se ce lo fanno il prima possibile, tutto qua questi sono gli ultimi aggiornamenti sulla palestra.
Allora?
Completando il discorso del Piano triennale, tanto dopo si vede i.
E abbiamo il primo lotto riguarda solo la copertura, sicché è un importo più IVA che fa 200.
40.000 euro sono, mi sembra, 221 più IVA d'accordo, il secondo lotto che andrà il prossimo anno sono 93.000 euro e riguardano i bagni, come diceva Andrea i bagni, spogliatoi che i coni ci ha imposto di rimettere a norma.
Ok se se la differenza dei soldi avanzati dal campo sportivo erano tre e 34 dovesse mancare qualcosa, no, non mi ricordo quant'erano. Se son precisi, vanno tutti lì, evito si finisca a me, credo perché, rispetto alle nostre previsioni iniziali, il CONI ci ha imposto praticamente ci fa spendere 90 e rotti mila euro in più. Lì però è un lavoro che si mette a posto, sa larga i bagni Bagno di appalti, insomma, tutto un lavoro che male non fa e quindi bisogna fa. Ecco questo le questo è stata la condizione per poter utilizzare i fondi avanzati dal credito sportivo lì nella palestra. Ebbene, penso di essere stato chiaro.
No, allora sì, allora quindi, se ho compreso bene su un solo, da un punto di vista, diciamo contabile finanziario e quindi noi praticamente il prossimo anno vedremo un'altra Welles. Variazione di bilancio analoga a questa di 90.000 euro e si prendono sempre dal fondo e si mettono nel campo sportivo, si levano in poi si mettono nella palestra, sono già sono già previsti, sono stati messi.
Ma qui, nella variazione non si vedono però eh.
Passo nelle della ASL, quindi, si vedano già nel bilancio di previsione, sì, quindi si vedrà questi due, lo stanziamento iniziale di 221.000 euro, che voi avete fatto in Giunta più i 90.000 euro nel bilancio di previsione.
Siccome?
Il bilancio che si va a approvare 2026 e 28, questo giustamente consente l'appalto del primo lotto già in questo esercizio finanziario, naturalmente il cronoprogramma slitte e parte di quello va pagato l'anno prossimo e 93 stanno nel 2026 per il secondo lotto, che comunque ad approvazione avvenuta possono essere finanziati.
Questo discorso,
Parere, sì,
Perfetto, questo è chiarito, l'unica perplessità è che mi sembrava di ricordare, ma mi mi prometto di ricontrollare che per gli interventi tampone si parlasse di circa 10.000 euro. Ora sono diventati tutt'comunque ricercherà, mi sembra di ricordare, mi riprometto di ricercare comunque, visto che finalmente ci siamo e che ci auguriamo che non sia solo una speranza ma una certezza è partano il prima possibile. Ora gli interventi su un tetto d'inverno sono una cosa abbastanza anomala, ma comunque, se la ditta riterrà che ci sono le condizioni per farlo prima, ben fatto è meglio e quindi, per queste ragioni ci dichiariamo soddisfatti della risposta.
Devo precisare, comunque, che è stata fatta la variazione su questo pluriennale, che era relativa al 2000, quindi variazione al 2025 2027, ma in realtà i 94 fosse potevano essere messi direttamente nella perché la variazione che è stata fatta è stata fatta nel 2025 e 27 ma potevano essere messi nel 2026 e 28, sì, sì, sì, infatti avete ragione, avete ragione, perché è vero che incide sulla triennalità, ma siccome siamo a ridosso di approvare il bilancio di previsione 2026 28, si poteva approvare anche due. Sì, è così.
Bene, allora il punto successivo è la ratifica della lì, allora noi, per accelerare le procedure e approvare il progetto esecutivo, abbiamo fatto questa variazione urgente per allocare queste somme, quindi la variazione e questa qui si mette variazione si mette il la ratifica della variazione numero 108, chi è favorevole,
Come ci dichiariamo soddisfatti, si della do soddisfatto soddisfatto, dottoressa con altri, e mi risulta.
Quindi si passa al punto della ratifica delibera di Giunta comunale numero 108. Chi è favorevole?
All'unanimità, immediata eseguibilità all'unanimità e questa roba.
Poi c'è la variazione al bilancio di previsione 2025 2027.
Allora qui si tratta della variazione di fine novembre praticamente, e cioè vuol dire che da qui alla fine dell'anno, salvo casi proprio straordinari, non si muove più, non si muovano più fondi tra i vari capitoli.
Io ve io cerco di illustrarla velocemente, allora recupero evasione IMU degli anni arretrati, meno 18.000, cioè si prevede di incassare meno 18.000 imposta di soggiorno, si aumenta il capitolo di 8.007 e 30 tassa recupero da accertamenti TARI tassa sui rifiuti più 6.142,
Contributo fondo editoria libraria decreto legge 201 barra 24 dal Ministero credo arrivano 12.286, quindi la biblioteca si potrà arricchire di libri e altro materiale per 12.286.
Contributo Ministero, sport Bici in Comune, qui si fa una rimodulazione, ci hanno mandato il primo acconto di contributo di 9.405 euro che accertiamo e rimandiamo al 2026 gli altri soldi perché là perché l'attività verrà svolta nel 2026, poi i trasferimenti da Unione qui l'Unione ha mantenuto la parola cioè 10.000 euro che per le manifestazioni ed eventi sono arrivati dall'Unione e noi li mettiamo in bilancio. Trasferimenti correnti da INAIL più 4.000 303 euro.
Poi ci sono altre cose piccole, poi troviamo fondo, utenze, trasferimento dal Consorzio Con.Ami. Ecco il Con.Ami. A il Consorzio dei Comuni dell'imolese, dove noi siamo soci a fa ah ah, suddiviso tra i Comuni in base agli abitanti, un dividendo, e quindi a noi ci viene 28.800 euro.
Poi abbiamo.
Introiti diversi, 15.000 euro.
Poi abbiamo contributo regionale Royal si del metano estratto Pietramala, 12.121 euro, queste, insieme a altri soldi nostri, vanno a finanziare l'ultimo progetto, insomma l'ultimo progetto che abbiamo già approvato, poi c'è contributo regionale, aree interne 35.428 euro, queste sono le 2 pensiline, una Pietramale, una Firenzuola da rinnovare che l'ufficio tecnico sta procedendo.
Poi abbiamo sull'IVA, abbiamo un adeguamento degli importi, ma questa è una partita di giro, cioè la troviamo in entrata e poi la troviamo anche in uscita corrispettivo rilascio carta d'identità elettronica, più 1.000 euro.
E poi ci sono le uscite.
Le uscite equo indennizzo per retrocessione volontaria, concessione loculi aumenta di 500 euro.
Poi abbiamo acquisto beni per servizio pubblico di interesse in comune pubblico, benessere in Comune, questo è un bando dell'ufficio, attività produttive e quindi l'uscita ci sono 3.910 per appunto acquisto beni.
Sempre acquisto beni, questo però è un conto capitale 3.400 euro, lavori di ristrutturazione del museo della pietra qui viene rimodulato l'intervento che verrà eseguito nel 2026 e quindi rimane sul bilancio 2025 14.185, mentre la restante parte va sul 2026.
Poi, adeguamento sentieristica.
Qui abbiamo la quello che ho detto prima in uscita, l'eroe e altri del metano per 12.008 per arrivare a 16.300 e l'importo del progetto quindi da 12 a 16 intervengano fondi di bilancio.
Potenziamento del sistema informatico meno 3.400.
Arretrati, ecco qui c'è la partita dei degli arretrati contrattuali dei dipendenti, in sostanza voi trovate.
È arretrata i rinnovi contrattuali 51.000 euro arretrate, rinnovi contrattuali oneri, 14.500 e rotti, oneri, 600, eccetera, eccetera.
Qui praticamente ai dipendenti gli vengono liquidati i rinnovi contrattuali degli anni scorsi.
Poi c'è stato un, diciamo, una, una ripulitura dei capitoli del personale dei vari servizi, servizio finanziario, tributi, immobili, tecnici, biblioteca, attività estrattive, eccetera e c'è da una parte maggiori spese, da una parte minori spese.
Poi c'è l'IRAP relativa.
Poi 1.311 in più quota, Ufficio personale associato.
Poi c'è piccoli adeguamenti sulla cancelleria.
Prestazioni varie, settore 2 più 5.000 euro, acquisto segnaletica stradale 1.500 euro e rifacimento segnaletica come 5.000 euro o meno, 5.000 euro sono il NOE, è una variazione positiva alzamento, autobus, settore 2 ebbene negative.
Sì ah e allora.
Sì, ah, va bene, allora qui c'è un errore, perché io la leggo variazione positiva.
Una bella roba, cioè prestazioni varie, settore, 2 5.000 euro, io so che sono prestazioni Basile, è altra roba il senso bene eh ah, sì, solo i beni è un'altra cosa, non c'entra nulla.
Poi, acquisto attrezzatura va bene Polizia municipale.
Meno 1.000 euro, trasporto scolastico da parte terzi allora hanno rifatto i conti precisi, si risparmiano 6.500 euro.
Come utenze, impianti sportivi più 4.788 euro acquisto, libri di testo, scuola media almeno 1.500.
Acquisto libri dal Fondo editoria qui si mette in spesa al contributo per i libri per la biblioteca, 12.002, attività biblioteca comunale meno 3.000.
Contributo a enti e associazioni varie ci più 5.500.
Contributo al Comune di San Benedetto Val di Sambro per la Flaminia Militare variazione positiva di 1.500 euro, questa questa le per la convenzione noi abbiamo contributo, festa di Capodanno, 11.000 euro PCIe, qui c'entra che il Natale, tutte le feste da dal dall'8 dicembre dal 7 dicembre fino alla fine dell'anno ci costano 11.000 euro.
Okay.
Fornitura sì, c'è una, c'è un adeguamento del capitolo fornitura materiale, strade vicinali, da 24 si toglie 3.178 euro.
Poi l'uscita ci sono le pensiline che vi ho detto prima.
Assistenza alunni con disabilità meno 3.004.
Manutenzione varie cimiteri, meno 1.500 e no, cioè materiali vari per servizio, cimiteri meno 1.500, però si mettano successivamente versamento, ritenute più 7.500, poi c'è l'adeguamento dell'IVA che avrebbe detto prima, e poi c'è il 2026.
La alla previsori sul pluriennale, a voi la parola per chi vuole qualche chiarimento.
Sì, Castrignanò miseria, che lei stava illustrando le variazioni o eliminando quelle di voi, insomma, ho capito il senso ecco, per quanto riguarda il recupero dell'evasione IMU degli anni, insomma che negli anni arretrati come mai questa variazione in diminuzione, che avete difficoltà nella riscossione allora la la diminuzione è meno per per la carenza di personale,
Perché non sono riusciti all'obiettivo dei 120.000 euro di di recupero, ma è prevedono di arrivare a 85.000 e quindi si era già ridotta lo scorso la scorsa variazione e si è ridotta ulteriormente ora?
Ok, ho visto che c'è un incremento di 8.730 euro sull'imposta di soggiorno, questo è dipeso dall'incremento delle presenze turistiche.
Sì, questo sì, perché l'Unione ha incassato nel 2024, mi sembra a 110.000 euro dalla tassa di soggiorno, per cui una piccola una percentuale viene ai ai Comuni e quindi noi a cascata abbiamo avuto un aumento di me.
Senta per quanto riguarda appunto le i trasferimenti dall'Unione dei Comuni per contributi manifestazioni, eventi, questi 10.000 euro, sapete già per quali eventi saranno utilizzati questi Rondi, i 10.000 euro erano stati richiesti per dal bosco e dalla pietra, però, siccome dal bosco e dalla pietra è già stata finanziata con fondi di bilancio vanno sul sulle feste di Natale e Capodanno.
Oltre gli 11, cioè a chi 11 messo quelli 10 son quelli.
Poi che cosa avevo annotato, ecco i proventi della sosta area camper, questa diminuzione di 5.000 euro è dipeso dal fatto che abbiamo messo in ritardo i allora, se il Parlamento il il pagamento è partita agosto, per cui è partito o obiettivamente in ritardo, sicché quest'anno la previsione è di 3.500 euro di 3.500 euro che andrà a coprire sicuramente le spese diciamo dell'acqua della corrente eccetera eccetera ora, il prossimo anno, si vede facendo un'annata completa. Vediamo dove arriviamo,
Allacciata è una previsione abbondante, quella era lasciata perché ad oggi siamo a quota circa 2000 responsabile la dottoressa sì.
E quindi non copriamo la variazione di bilancio, no, non ce l'ho, non non facciamo, ma ne abbiamo messo in sicurezza che non ne andiamo in disavanzo perché altrimenti, accettandoli tutte Cook avevano una parte di economie con un buco di è.
Ora forse lei l'ha detto, ma io forse no non ero attenta i 15.529 euro introiti diversi, ma da da che cosa derivano c'è bella domanda, esservi un sogno.
E allora la dottoressa sì, c'è un capitolo e Titolo 3 Entrate extratributarie, pagina è scusami e sono.
Dunque questo qui è Titolo 3 Entrate extratributarie.
No.
No, sono 15, mi sono 15.259 80.
E che io mi son fatto questi qui.
No, no, sono in entrata.
Aspetti, eccolo qui sono tipologia 500 rimborsi ed entrate correnti.
Sono 15.253 euro e 80 e volevo capire da da da dove derivano questi introiti.
Diversi, un capitolo dove si paga.
Se non capitolo, do modo si introitano anche delle cose che arrivano e che non è un'entrata, diciamo ben definita, quindi sicuramente lì sono arrivate delle sopravvenienze e praticamente lì li hanno, diciamo, li hanno introitati lì introiti e rimborsi diversi, è sempre un salvadanaio che uno si mette dottoressa allora ci si piglia l'impegno di chiederlo al Ragioniere e poi dopo mi si dice sì, ma comunque quello è e quello.
Ho visto una cifra importante, è giusto per capire da dov'era dov'erano entrate, allora le altre cose lei le ha spiegate l'IVA 70.000 euro e una partita di giro, come avevo previsto in entrata, non c'è niente, ecco, per quanto riguarda una cosa mi ha colpito come mai sono stati elevati 6.000 euro per la formazione del personale,
Allora è stata rimodulata, la spesa è rimasta una spesa di circa 4.000 euro nel 2025 e il resto andrà sull'anno nuovo perché verrà fatto a gennaio okay,
Dunque è un'altra cosa avevo segnato questi 1.500 euro to per l'acquisto di libri di testo.
Meno si hanno risparmiato rispetto alla previsione, in realtà, per i libri di testo hanno risparmiato 1.500 euro, c'erano 1.500 euro in più stanziati solo per cui, per un motivo di risparmio, i nidi e, per quanto riguarda i 3.000 euro tolti dalla attività della biblioteca,
Poi.
Ecco, allora questi sono aggiustamenti contabili per un lavoro che andava fatto entro l'anno, non è stato ultimato e quindi non è rendicontabile, riguarda il giardino della biblioteca.
Sì.
L'ultima perché le altre vedo che la spiegate sempre questi 5.500 euro, contributi ad enti, questi soldi già aggiunti agli altri 16.000, si sa già quali enti associazioni verranno destinati, allora questi sono i contributi straordinari e ordinari, contributi straordinari sono già stati.
È già stato fatto, l'istruttoria è già stati liquidati, anche in parte restano quei contributi lì che andranno nel bando contributi ordinari.
Basta, ecco l'ultima ah, ecco i gli 11.000 euro di cui si parlava prima della festa di Capodanno, eccetera, eccetera, ma è la prima volta perché non c'è uno storico di questa spesa.
Perché il capitolo era zero, quindi ho capito i 10.000 ha detto lei prima, volevo capire una cosa allora scusate, ma il Capodanno, il Capodanno Capodanno, cioè si intende fuochi d'artificio musica, eccetera è sempre stato intorno a 5 6.000 euro complessivamente in più quest'anno.
In più quest'anno si sono degli intrattenimenti e mettendo insieme il tutto.
No, il 7, i mercatini di Natale ci saranno il 7 e il 20 e poi ci sarà il Capodanno, quindi mettendo insieme il tutto stando un pochino più semplici, se ci sono degli spettacoli i tratti esatto, aggiuntivi, aggiuntivi e quindi è come muoversi abbiamo stanziato questa cifra qualcosa,
Cogenerazione dunque al punto.
Due.
Non è che non c'era, non erano, non non non avevano dato la parte la la come dire il canale, dove un camion o un capitolo dove confluirà un po' tutto no, e allora adesso l'anno, siccome su questi soldi sono arrivati, come dire, non erano in previsione l'anno messi in un capitolo apposito anche per darne variazione.
No, questo non è non si leva da nessuna parte al Curti, perché queste sono entrate, quindi non è che portò. Tanti anni, invece, la il fine dicembre diventava l'allocazione, cioè la la festa di fine anno diventava un cercare di usare, diciamo, fiscalità generale che arrivava da altri capitoli e quindi si allocavano quando non erano al Luca in corso d'anno si allocavano il delta differenziale quest'anno, essendo arriva a una maggiore incidenza, a una maggiore evidenza, perché siccome è arrivata questa entrata che di fatto è abbastanza corposa, in realtà l'hanno messa dirottato, cioè diciamo che gli altri anni c'è sempre stato il fuoco d'artificio e la cosa è solo che era un po' non solo leggermente più di ridimensionata, ma probabilmente anche allora il capitolo di quegli anni precedenti l'Ufficio Biblioteca, l'ufficio turistico di usava nei capitoli o manifestazioni turistiche oppure insomma, c'erano diversi capitoli e veniva usato lì, cioè i soldi andavano per Capodanno, andavano in quel, capitolo lì evito quest'anno lo hanno fatto specifico.
C o D?
Basta sono avevo fatto questa domanda perché no, non vedevo la l'importo iniziale, quindi volevo capire se l'era una novità o se debbano semplicemente quello grazie.
Vorrei chiedere soltanto due e due due cose, allora la prima, quei 35.000 euro di cui si parlava prima non ho capito, sono per due pensiline verso Pietramala, allora quelli sono fondi, aree interne per due pensiline nuove, una Firenzuola e una Petramala.
Vengano da Fondi Aree interne prima programmazione, addirittura per cui l'ufficio tecnico sta procedendo a realizzarle e la l'altra questione, invece quei 16.000 euro per i sentieri che vengono, se non sbaglio, dall'eroe del metano più altri fondi.
Eh sì, cioè quali sono i progetti che KIC che allora quelli non sono.
L'ultima tranche dei dei progetti di Petramala, essere approvato a suo tempo e riguardano il sentiero del metano.
D'accordo.
Se.
Al Curti, io una questione.
Due questioni, una di carattere generale e una di carattere puntuale, quello di carattere puntuale, è questa, io non ho mai fatto verifiche su sull'importo di quanto può costare una pensilina, ma cercando su un sito e fa pensiline va viaggiano de dai 2000 ai 3.000 euro a pensilina, come fanno accusare 35.
Ho.
Quindi sono circa 15 nodi, più si 17 18.000 euro per la pensilina due pensiline.
Ma devono essere dirigente parecchio, perché che costa 18.000 euro l'1.
Ma hanno il fotovoltaico sopra cos'hanno?
A quelle con la tecnologia o se c'è tutti curiosi di vedere queste due mostruose pensiline da 16.000 euro l'1?
17.000 euro e mezzo l'1 va be'no, no, era una curiosità, perché così, quando il Sindaco, l'ha detto, non so siccome dalla variazione di bilancio non si poteva evincere fossero solo due, perché c'era semplicemente?
Pensiline per l'autobus 35.000 euro, però noi ignoravamo che fosse una due o 20 pensiline e quindi niente era solo un chiarimento se non ci fosse stato un errore nel dire quante quante fossero la considerazione di carattere generale che vorrei fare a nome del gruppo oltre a dichiarare il voto di astensione ma i motivi diciamo di di carattere decisionale strategico rifaremmo dopo su DUP è di evidenziare ancora una volta che quando si è di fronte a delle,
Variazioni così diciamo, articolate com'era quella di stasera. La mancanza della Commissione bilancio è un grave, un grave, una grave ed efficienza per questo Ente, e non tanto, e non solo per i Consiglieri di minoranza, perché nelle Commissioni hanno diritto e possibilità di informarsi anche i Consiglieri di maggioranza, alcuni dei quali non partecipando alle scelte della Giunta. Credo avrebbero l'interesse anche loro di approfondire così tante poste che variano, quindi poi, ovviamente si arriva in seduta. Ci si trova a dover chiedere tante cose, anche perché necessariamente il sindaco si limita a leggerle alcune, senza spiegare di che cosa si tratta. Tutto non si può sapere, ma appunto, ancora una volta, questa mancanza sarebbe coperta dalla presenza in Commissione, come avviene all'Unione dei Comuni e guardo il collega consigliere Di Meo, che anche lui è in Commissione alla presenza di responsabile di tecnici. Chiariscono le questioni più tecniche, comunque il voto su questa variazione di bilancio e di astensione da parte del nostro gruppo. Bene, sul punto si mette in votazione la variazione di bilancio.
Chi è favorevole contrari astenuti 3 immediata eseguibilità. Chi è favorevole contrari astenuti 3.
Programma triennale delle opere pubbliche allora qui si fa si modifica al Programma 2025 2000.
C'ho saltato.
Non offre il programma triennale prima.
Si modifica solo il punto del programma triennale relativo alla al tetto della palestra, va bene.
Quindi, se non ci sono osservazioni, metto in votazione chi è favorevole.
Sì, vai.
Votiamo a favore, quindi però ci tenevo a sottolineare alcune questioni. Come abbiamo detto fin dall'inizio, ci riserviamo tutte le volte di non non di fare opposizione, a prescindere, ma di guardare il merito delle degli atti e come abbiamo fatto sulla ratifica della vostra delibera di Giunta, visto che questa modifica al piano triennale riguarda soprattutto il tetto della palestra, noi stasera a questa modifica votiamo a favore. Detto questo, essendo non solo questa modifica, ma si rivota di fatto tutto il programma triennale delle opere pubbliche, alcune perplessità ci sono sul fatto che, specialmente in quelli poi allo diciamo previsti per gli anni successivi che probabilmente saranno confermati così come sono dal programma triennale per il prossimo triennio e avete approvato oggi o insomma ieri in Giunta,
Ci sono ancora alcuni importanti interventi che non hanno copertura finanziaria né per ora, prospettive di finanziamento pensiamo alla piazza del Bastione per un importo di oltre 300.000 euro, se non ricordo male, all'adeguamento dell'ex asilo nido, al re, al restauro del ponte Leopoldino pecuniaria, insomma noi votiamo, ci tenevo a dire che non è un voto a favore punto e basta un voto a favore, pur dovendo però e pretendendo che rimanesse a verbale delle perplessità su questo programma e comunque ci rimangono, votiamo a favore di questa modifica,
Bene, grazie altri, al allora si mette in votazione il Programma triennale modifica 2025 2027. Chi è favorevole?
All'unanimità immediata, eseguibilità all'unanimità,
Allora ora c'è il la presentazione del DUP 2026 2028 approvazione.
Allora io volevo fare alcune premesse.
Che sono queste.
Siccome si tratta di un documento semplificato, perché per i Comuni, sotto i 5.000 abitanti abbiamo il Documento Unico di Programmazione semplificato e diciamo che come Giunta e come consiglieri delegati ci riserviamo di fare l'intervento più compiuto quando si affronta il bilancio di previsione d'accordo, io ora chiaramente ve lo illustro poi proprio lo avrete visto.
Soprattutto vado a elencare il diciamo quelle che sono le missioni e i vari servizi, perché qui c'è la fotografia del Comune, poi viene riportato.
E facendo riferimento per quanto riguarda i lavori al piano triennale, giustamente si diceva prima.
Insomma, abbiamo tutta una serie di do soprattutto dati, diciamo generali, dell'Ente e anche i dati economici sulle indebiti, sulle l'indebitamento, sul personale e la previsione del PIAO, eccetera, eccetera.
Per cui, andando nello specifico nello specifico.
Io illustrerei la parte più descrittiva, dove anche noi abbiamo partecipato alla stesura, quindi qui c'è i principi, i principali obiettivi delle delle missioni attivate, i servizi istituzionali generali e di gestione, quindi, con riferimento alla missione l'Ente nel corso del periodo di riferimento, intende mantenere invariati i tributi e le tariffe annuali per non gravare su famiglie e imprese continuare il recupero annuale. Evasione di votare, revisione delle tariffe relativi alla mensa e al trasporto scolastico che risulta invariato da oltre 15 anni per circa 15 anni, cioè quest'anno verrà siccome noi siamo, diciamo, il fanalino di coda come costo di mensa e di trasporto scolastico rispetto a qualsiasi comune. A qualsiasi Comune. Quest'anno verrà ritoccato un attimino la messa.
Per per il prossimo anno scolastico per il prossimo anno scolastico 2026 2027 e come vedrete, l'aumento sarà un aumento di circa il 10%, cioè chi pagava un pasto.
4 euro di costerà 4 euro e 50 chi pagava un pasto 4 e 50 di costerà 5 euro, questo aumento recupererà il un attimino sarà quasi corrispondente all'aumento Istat, di questi meno meno dell'aumento Istat, addirittura di questi anni trascorsi.
Il trasporto scolastico e ancora meno aumenterà leggermente proprio proprio leggermente 2 euro al mese 2 euro al mese ed è c'ha un costo del trasporto scolastico e poi si vedrà insomma importa.
La, la missione giustizia non è attivata chiaramente nel nostro Comune Ordine pubblico e sicurezza con la, con riferimento alla missione l'Ente nel corso del periodo di riferimento intende.
Instaurare collaborazione tra Polizia Municipale Stazione, Carabinieri e Carabinieri forestali al fine di mantenere l'ordine pubblico questo in realtà avviene di già implementare le telecamere di videosorveglianza, impegno per la sicurezza stradale, in particolare nei centri abitati, priorità repressione contro motoveicoli e autoveicoli che non rispettano il codice della strada specialmente in riferimento alla velocità e ai rumori oltre i limiti missione, istruzione e diritto allo studio.
Chiaramente qui c'è tutta la, l'assistenza scolastica, il trasporto, la refezione, eccetera, quindi la visione generale è quella di del mantenimento dei servizi di qualità della scuola, dell'obbligo trasporto scolastico capillare.
Vedi quest'anno Visignano, insomma, mi sembra giusto che tutti i bambini hanno diritto, siano portate a scuola mensa scolastica con prodotti di qualità e il mantenimento dei servizi, anche dell'asilo nido,
Poi c'è la tutela e valorizzazione dei beni e delle.
Scusate delle attività culturali con riferimento alla missione l'Ente, nel corso del periodo di riferimento, intende Biblioteca comunale al centro delle attività culturali del comune progetto esecutivo restauro del ponte Leopoldino di cordiale a proposito, noi qui abbiamo partecipato al bando ancora non abbiamo risposta, però a breve dovrebbe arrivare collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, la Sovrintendenza per il castello medievale di Bruscoli, cioè per proseguire gli scavi Lavori di adeguamento del Museo della pietra serena ed etnografico di Bruscoli, la sistemazione del tetto progetto di restauro delle mura storiche di Fiorenzuola,
Politiche giovanili, sport e tempo libero, un riferimento alla missione l'Ente nel corso del periodo riferimento intende collaborazione con associazioni locali per tutti i tipi di sport, favorire le manifestazioni giovanili, torneo senza frazioni, progetto ed esecuzione, nuovi Banti dei campi da tennis, del capoluogo e delle frazioni turismo,
In particolare, per il turismo, si intende finanziare le manifestazioni turistiche e culturali più importanti legate alla valorizzazione del territorio, sviluppare nuovi percorsi bike, mantenere e valorizzare la rete sentieristica, promuovere il territorio e i suoi prodotti di qualità, collaborazioni con le Unioni dei Comuni per la gestione associata in essere perché ricordo che noi siamo gestione associata per il turismo con l'Unione che svolge questa delega,
Assetto del territorio ed edilizia abitativa.
Adozione e approvazione del nuovo piano operativo e del nuovo Piano cave, progetto esecutivo di efficientamento energetico nel triennio delle case popolari di via Verdi, sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente.
Con riferimento a questa missione, favorire gli interventi contro il dissesto idrogeologico, a tal proposito, il prossimo anno partiranno i lavori per la ricostruzione delle briglie decorrenti sotto l'abitato di Bruscoli per 700 oltre 770.000 euro, mantenere i servizi di igiene ambientale efficienti trasporto e diritto alla mobilità,
Con riferimento alla missione, mantenere gli attuali standard del TPL locale verso i centri urbani, incrementare TPL corsa per fruitori della via degli Dei incrementare TPL zone lungo la Valle del Santerno, questo riferito proprio al CAS Soccorso civile.
Approvazione del nuovo Piano di Protezione civile a tal proposito, l'Ufficio di Protezione civile associato dell'Unione insieme a Città Metropolitana e Regione e Comune, ha rinnovato le schede dei vari tipi di interventi, questi sono arrivati proprio da pochi giorni per cui metteremo insieme il tutto per andare all'approvazione del nuovo Piano di Protezione civile nuovo Koch presso l'istituto comprensivo si era già detto nuova convenzione con misericordia per la Protezione civile. Ecco, questa è importantissimo perché noi abbiamo estremo bisogno della misericordia di Firenzuola per il servizio di Protezione civile.
E per la gestione dell'L dell'eliporto, per cui?
Dobbiamo chiudere questa convenzione perché giustamente, è la ove la misericordia, sennò insomma, non ha titolo al 100% agli interventi, anche se noi tutti gli anni abbiamo dato dei contributi per i servizi e loro hanno prestato Diritti sociali, politiche, sociali e famiglia, particolare attenzione alle persone e alle famiglie in difficoltà.
Tramite i servizi sociali erogati dall'SDS, garantire gli alloggi di emergenza per i più bisognosi bonus affitto e altre sovvenzioni, in particolare alle famiglie più numerose, Tutela della salute, particolare attenzione al problema dei medici di base, collaborazione con Asl medici di Barberino e Scarperia per coprire le emergenze, continuare il lavoro per l'adeguamento normativo per i medici di confine,
Sviluppo economico e competitività, particolare attenzione alla viabilità per un'efficienza delle imprese, sollecitare Autostrade per l'Italia per i lavori di adeguamento della viabilità, mantenimento oneri di urbanizzazione bassi per nuovi insediamenti produttivi, politiche per il lavoro e la formazione professionale.
Far partire effettuare i lavori di ristrutturazione dei locali ex macelli per il corso Scarpellini, a tal proposito siamo in fondo anche lì siamo al, mi sembra, dell'ufficio tecnico abbia richiesto il piano di sicurezza, dopodiché approviamo l'esecutivo e il loro danno, riapproviamo l'Esecutivo o il piano di sicurezza il loro danno il via lavori,
Promuovere un accordo tra istituti di credito dei giovani imprenditori va beh, questo era era quell'accordo che avevamo promosso col con il Banco Fiorentino, favorire una concreta sinergia tra imprese, scuole superiori per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro proprio oggi in Giunta dell'Unione Tagliaferri che segue il discorso del.
Il discorso imprese, scuole superiori parlava appunto di di di di di di interagire più con il Giotto Ulivi Agricoltura, politiche agroalimentari, dare attivazione al distretto biologico del Mugello, qui c'è un po' di ritardo da parte dell'o da parte di casta arte per.
Arrivare a conclusione di questo distretto del biologico, sostenere la castanicoltura e la promozione del Barolo IGP del Mugello a tal proposito non so se avete visto c'è Castanea alla Fortezza una, nel mese di dicembre che è.
Dal 12 al 14 che questa manifestazione diciamo, diciamo importante, dove c'è anche l'IGP del Mugello e come Unione abbiamo aiutato finanziariamente a prendere uno stand per il Consorzio e per i produttori che vorranno andare.
Adesione al Distretto asta Nicolò Toscano lo abbiamo già fatto organizzazione di una fiera agricola nel territorio comunale, ecco, questa è una cosa che io volevo ricominciare a organizzare perché Firenzuola anticamente ce l'ha sempre avuta la fiera agricola e quindi credo che che dovremmo lavorarci per poterla realizzare poi energia e diversificazione, fonti energetiche, obiettivo bollette elettriche a costo zero con impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati comunali.
Comunità energetica da avviare, diciamo, è stata è stata concretizzata, ora dobbiamo proprio dargli gambe e concludere la procedura per la posa delle colonnine elettriche relazioni con altre autonomie territoriali e locali.
Implementare le relazioni con Regione Toscana, Città, metropolitana per il TPL. A tal proposito, stiamo lavorando a affinché Firenzuola entri nel lotto debole, quindi il lotto debole è quello delle zone più periferiche e appenniniche. Questo ci dovrebbe comportare un rischiano un risparmio del trasporto scolastico perché alcune tratte verranno organizzate nell'ambito del lotto debole. Combattere il dissesto idrogeologico, implementare e migliorare o l'operatività della gestione associata con riferimento alle unioni di comuni del Mugello conclusione Caracas con ATERSIR sistemazione, rete fognaria con Con.Ami. Sviluppo e valorizzazione rete sentieristica con i Comuni limitrofi. In parte lo stiamo già facendo.
Relazione attività internazionali non attivata fondi e a contarne e accantonamenti va beh, questa è una, è una cosa tecnica per quanto riguarda l'FCT e il fondo, crediti di dubbia esigibilità che noi abbiamo tutti gli anni.
Diciamo implementato se è necessario.
Il debito pubblico.
È previsto per l'immediato futuro. Allora, in generale, gli unici mutui che noi siamo disposti a fare è l'efficientamento delle case popolari di via 20. Cercheremo di evitarlo con il nuovo conto termico che uscirà a marzo 2026. Questo Conto termico qui noi parteciperemo e finanzia anche queste opere, se noi ci rientriamo meglio, perché prendiamo il contributo, sennò comunque, in ogni caso, questi sono lavori da fare. Ecco, mentre il mutuo con Credito sportivo o fondi residui dei lavori di rifacimento del manto dal campo sportivo è arrivato, il nulla osta per utilizzarli per la palestra, per cui questo è un problema, già ci ha superato.
Anticipazioni finanziarie, non abbiamo mai fatto ricorso ad anticipazioni di tesoreria,
Servizi conto terzi, non vi sono particolari rilievi da evidenziare, poi ci sono tutti i dati tecnici che spero che voi avrete visto.
E io mi fermo qui e apro il dibattito.
Signori, allora, per quanto riguarda la prima parte è proprio tecnica di cui, appunto, se si ricordava adesso ci sono alcuni alcuni errori, ad esempio nella pagina 3 nella tabella, quando si parla del della popolazione si parla del totale 4.836 e di cui Musk mila 241 femmine due 2.241 quindi la stessa cifra la somma non fa non fa il totale della popolazione, quindi uno dei due dati,
Pagina 3,
Pagina 4 si riportano, ci riportano negli anni le popolazioni e c'è un errore tra il 2024 2023, perché si riporta la stessa cifra,
Sì, certo sì.
No, sempre pagina 4 superficie chilometri, è 2.706, che non può esserne 2 virgola nei 2000, perché in entrambi i casi si sarebbe sbagliato,
Esatto quindi.
Sons 200.
Quindi, quindi c'è un insomma, c'è c'è alcuni errori da da da da ridarci, un occhio volevo, volevo appuntare questa cosa perché poi questi queste al almeno alcune di queste sono delle metriche abbastanza importanti per andare a confrontare, poi ne è un susseguirsi essendo un documento ufficiale è bene che sia che sia corretto poi pro no, non so se lo l'ho visto tutti perché purtroppo ovviamente non ho avuto tantissimo tantissimo tempo, però.
Però, insomma, queste erano quelle volevo volevo far vedere.
Direi nient'altro.
Allora?
Debbo dissentire subito da una cosa detta dal Sindaco in premessa per il motivo che ora spiego. È vero che questo tipo di documento unico per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, è semplificato, però vi sia consentita la battuta semplificato. Non vuol dir neanche tira su via. Ora noi abbiamo avuto solo due giorni per analizzare un così importante documento, però, a quanto pare non siamo stati gli unici a non l'hanno riletto perché visti gli errori che ci sono, direi non sia stato gli unici, comunque non sono d'accordo sul fatto che il Sindaco dica che poi sarà il bilancio di previsione, perché il dux, anche se semplificato, e lo strumento sulla base delle linee programmatiche di quello che l'Amministrazione vuol fare, cioè il DUP, è cosa poi il bilancio che approveremo a dicembre ci dirà il come cioè verranno stanziate delle risorse in base a quello che questo documento prevede.
E devo dire, la verità.
Siamo riusciti a leggerlo lo stesso tutto e, leggendo le miss, le missioni, che sono quelle su cui i consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione, debbono decidere se rispecchiano quello che si spera venga fatto nel triennio dal 2026 al 2028, noi cercando di fare le cose in maniera più puntuale possibile, ovviamente abbiamo confrontato il Documento unico programmatico di quest'anno con quello di anno scorso e con le linee programmatiche di governo che chiaramente noi, per avere un riscontro su che cosa si sta facendo, su che cosa si era pensato di fare sia con documenti ufficiali e appunto con i documenti unici, secondo noi, appunto, questo documento ha delle grossissime carenze.
Noi stasera dobbiamo decidere se votare un Documento unico programmatico che sulle missioni a parte, su qualcuna dove viene fatto qualche specifica, non dice proprio che praticamente niente, cioè si si dice attenzione per faccio un esempio, l'attenzione alle famiglie bisognose benissimo cioè in tutti c'è chi chi è che non può essere d'accordo con una formazione del genere ma non ci viene specificato con quali strumenti come si intende farlo.
Essendo un due, un documento programmatico che viaggia su tre anni. Non c'è scritto mai quando cioè si pensa di fare questo nel 2026, questo nel 2027, questo nel 2028, poi chiaramente se uno non riesce e se si può sempre riservare di modificarlo documento, ma insomma dal dal, diciamo dal confronto e abbiamo fatto col DUP dell'anno scorso del quale risulta praticamente un copia e incolla e soprattutto rispetto a quello che l'Amministrazione ha approvato, come il programma di governo programma sul quale si è fatta eleggere dai cittadini, riscontriamo delle grossissime enormi carenze, ovviamente noi ci riserveremo di vedere anche il bilancio di previsione,
Prendendo alla lettera il fatto che il Sindaco ha detto che sarà molto più dettagliato, anche perché mi sia consentita anche quest'altra battuta. Se dovesse essere ancora meno, praticamente ci sarebbero solo i titoli delle missioni, però rimane il fatto che appunto questo documento, che è semplificato ma che comunque doveva contenere le intenzioni e gli obiettivi strategici di strategici dell'Amministrazione per quanto riguarda le emissioni, è veramente carente. Quindi la domanda che potrebbe esser fatta per tutto ciò che è stato esposto dalla dalla missione 1 fino all'ultima è come quando questa è la domanda che vale per tutto.
Sugli investimenti del PNRR si fa una premessa dove si elencano le missioni che erano sei, quelle previste sono ancora fino al 31 dicembre prossimo, anno le 6 missioni del PNRR, poi si riportano di seguito le le missioni attivate cioè quelle per cui si è preso i finanziamenti e risulta solo alla Missione 1 e meno male e non è che sia sbagliato per la digitalizzazione del dell'ente col nuovo sito eccetera eccetera per un totale qui facendo i conti di 22.000 euro circa,
Quindi il primo rilievo, questo.
Eh no, questo appunto io invito invito a rileggere perché se uno fa il conto della dove pagina 45,
Pagina 45, ci sono le.
Mah io, dottoressa lei, ha ragione benissimo, un consigliere comunale che non è stato attento nei mesi scorsi che arriva stasera a votare, fa i conti con quello che è scritto, è qui a meno che l'ha vista non mi tradisca invito anche il Consigliere Vignoli a farmi da badanti a controllare sono su 7.286,52 più 9.506 più 14 più 6.173.
Sì, e qui appunto, quindi qui c'è stato anche veramente una una grande e qui torna di nuovo. Un ragionamento semplificato non vuol dir tirato via, cioè un consigliere comunale stasera deve arrivare a votare, arriva che i conti non tornano, che qualcosa non è stato messo e quindi va bene il semplificato, ma torno a dire un minimo di precisione e anche una forma di rispetto non solo nei confronti del Consiglio e dei cittadini che si amministra, ma anche della correttezza di ciò che uno approva, perché se stasera un approvasse questo documento, così, con questi dati sarebbe pieno stracolmo di errori. Tra l'altro, nonostante manchi qualcosa a livello di finanziamento, rileviamo che comunque conferma quello che sosteniamo da tempo che il poco, diciamo, attingimento dei fondi PNRR dimostra una grave lentezza, una grave difficoltà da parte di questo Ente nel reperire i fondi. Dispiace dover fare paragoni, ma un esempio calzante è quello del Comune di Monghidoro, che sul fondo del turismo ha preso 1 milione e 200.000 euro che, sempre rifacendo per per cui il Comune di Fiorenzuola non ha neanche fatto domanda, anno scorso nel 2024 1 milione e 200 200.000 euro, che è sempre riguardando i numeri, corrisponde praticamente per la totalità alle nostre entrate extra tributarie dell'anno 2024 e sono 1 milione e 200 e rotti il programma triennale delle opere pubbliche. Abbiamo fatto i rilievi poc'anzi.
Una un ragionamento anche sulle sulla missione 1. Qui si dice di mantenere invariati i tributi e le tariffe comunali per non gravare su famiglie e imprese. Va bene, ma quindi voi state sostenendo, in questa fase, che la TARI rimarrà esattamente uguale identica, nonostante il servizio sia completamente rivoluzionato. 1 2 l'IRPEF, l'addizionale all'IRPEF, anche se di poco, comunque, non è rimasta invariata e aumenta. Poi si può discutere e non va bene, ma quindi quali rimangono perché una è già stata cambiata la TARI è cambiato. Il servizio ci rimane al perlomeno.
Difficile da credere che la TARI non aumenteranno nonostante il cambio del servizio,
Per quanto riguarda la revisione delle tariffe relative a mensa e trasporto scolastico, che risulta invariato dal 15 anni.
Appunto è stato chiarito che cosa significa però è a pagina 25 del vostro programma c'era scritto che il servizio sarebbe stato per rimodulato, ma la direzione era un'altra, c'era scritto che il costo della mensa e del trasporto scolastico del secondo e terzo figlio per andare incontro alle famiglie più numerose sarebbe stato rimodulato in questo senso per andare incontro alle famiglie e non si era capito che si intendesse aumentarlo, perché chiaramente, se uno legge, quella frase del programma, dà per scontato che si voglia diminuire, non aumentare, ma, vi ripeto, questo è il rilievo fatto sul vostro programma, non su quello che si pensa noi.
La Missione 2 non è stata attivata.
Sulla missione 4 istruzione, istruzione, al diritto allo studio, invece vogliamo fare anche dei rilievi positivi, bene,
Gli interventi di efficientamento energetico della scuola, su cui siamo ovviamente favorevoli bene anche l'implementazione della mensa nei giorni dei diritti del come si chiama dello studio assistito, che condividiamo in pieno e su alcuni aspetti ovviamente ci riserviamo anche magari di fare delle Pro approfondimenti e delle proposte.
La Missione 5 Tutela e valorizzazione dei beni culturali e qui sarebbe ancora più importante capire le tempistiche, perché si parla di mura di alcune migliorie, però non si fa riferimento a un progetto eh ho capito però da questo qui non si capisce.
Cioè non si capisce nel triennio 26 e 28, quali siano le priorità, perché chiaramente, se si mette nell'elenco Mura, potrebbe essere il prossimo anno, potrebbe essere 2028, anche e soprattutto viste le difficoltà che ci sono. Per alcuni di questi progetti che, ricordo, non hanno ancora copertura finanziaria non hanno ancora appunto tempistica perché non sono specificati. In alcuni casi non abbiamo neanche la tot di la titolarità, come ci ricordava il Sindaco sulla nostra mozione del finanziamento sulle mura, perché bisogna acquisirne innanzitutto la titolarità. Quindi c'è tutto un piano d'acquisto da fare di contrattazione con i privati. Insomma, immagino sia una questione farraginosa e qui si liquida in poche righe, ma sarebbe curioso.
Si parlava dell'acquisto del Museo del de dico migliaia, cosa su cui siamo stati favorevoli. Lo siamo ancora oggi qui non si capisce con quali tempistiche, per esempio, si intenderà puoi dare atto a un progetto culturale per la sua gestione,
Sì, no.
Deve fare.
Ho capito il rilievo, però, che faceva un altro, il rilievo è facile.
No, è lì il nocciolo della questione, invece secondo noi, perché ripeto ancora una volta, a scanso di equivoci, sul fatto di mettere i soldi siano tutti d'accordo, però qui nella documentazione di programmazione strategica dell'ente non c'è scritto il come si vuol dare le gambe alle cose io capisco anche tutte le prossime posto Sindaco, concludo bene,
Sulla missione 6 politiche giovanili, sport e tempo libero. Questo è il rilievo e praticamente faccio da quando avevo 19 anni che la prima volta in cui mi son messo a sedere in questa stanza qualche posto più in là, si dice favorire manifestazioni giovanili che voi mi capite, è giusto se ci si dice una sera, mentre si chiacchiera in un documento programmatico, rileva due cose, uno che non si capisce quali dare dovrebbero essere queste manifestazioni di giovani. 2 non è nessun tipo di impegno diretto, cioè l'Amministrazione dice favoriremo le manifestazioni giovanili. Va bene, ma mi risulta che nel programma vostro c'erano assai molteplici diverse intenzioni, come c'erano rispetto all'adeguamento di inc di alcuni impianti sportivi che nel DUP scompaiono completamente.
Sulla anche sulla Missione 7 Turismo viene a chiederti, viene da chiedersi come, quando.
Ad esempio, si parlava dell'istituzione di un fondo per di un fondo di bilancio per amano manutenzione dei sentieri e abbiamo visto che qualche manutenzione è stata fatta, ma ci chiediamo è stata abbandonata l'idea di istituire un fondo di bilancio per la manutenzione dei sentieri, come voi avevate previsto,
Poi si parla di iniziative per la collaborazione concreta, per la Via degli Dei che, per amor del cielo, siamo d'accordissimo anche su questo, ma come quali sono queste iniziative, chiaramente, poi magari ce l'avete in testa perlomeno ce lo auguriamo, ma chi legge il documento non ha assolutamente idea di che cosa avete oggi vogliono dire.
Sull'assetto del territorio ed edilizia abitativa sappiamo che la pagina del Piano operativo comunale è una pagina dolente, perché appunto i il tempo per l'approvazione è scaduto, nel senso che adesso abbiamo a che fare con delle limitazioni che che dir si voglia ben conosciamo rispetto alla legge regionale sull'urbanistica.
Che tra l'altro inficia anche tutto il discorso del Piano cave, che è quello che consente l'autorizzazione di nuove volumetrie se un domani le nostre aziende volessero appunto avvalersi di nuova volumetria da scavare e in questa ottica, anche se ancora oggi o a quest'ora non c'è questa esigenza credo che un Comune come quello di Fiorenzuola che sul comparto della pietra serena,
Ha un grosso, diciamo, impiego di persone, di professionalità e anche di immagine, perché la nostra presa serena sta girando per il mondo, oltre per le città più importanti di intorno a noi è una carenza grossa per l'ente che l'unico diciamo compito diretto parte sul marchio. Con quello ci torneremo un'altra volta più avanti, sennò stasera si fa troppo tardi. Dovrebbe assolvere sullo sviluppo sostenibile, la tutela del territorio, niente, cioè si dice anche qui il banale. È doveroso favorire gli interventi contro il dissesto idrogeologico, ma ci mancherebbe che che che che il contrario, ma come, con quante risorse, in che modo mantenere se mantenere i servizi di igiene ambientale efficienti va bene.
D'accordissimo, ma cosa significa nel concreto?
La Missione 11 Soccorso civile, anche qui un'altra pagina dolente, tra l'altro, voglio dire si parla del Piano di Protezione civile, della convenzione con la Misericordia, per la Protezione civile del nuovo piano del nuovo centro operativo comunale, la scuola, anche qui senza nessuna tempistica, quando sappiamo benissimo ora stasera non è presente il consigliere delegato però che l'Amministrazione si era auto impegnata con una mozione presentata dalla maggioranza assolvere alcune scadenze che poi ha ignorato.
Soccorso civile anche qui non non non c'è nessun dato certo su che cosa si intende.
Fare appunto dicevo, diritti sociali e politiche sociali e famiglia. Giustamente qui si dice sostegno alle persone bisognose va bene, ma con dei fondi si intende istituire qualcosa, cioè manca anche qui il modo in cui dare le gambe a questa iniziativa. Lo stesso vale per la tutela della salute. Con l'unico rilievo che e magari sarebbe anche l'occasione per dirci a che punto siamo, siamo assolutamente d'accordo con la moto con la diciamo i chiedere chiedere l'accordo tra le Regioni per far per consentire ai medici di operare oltre i confini.
Proposta che condividiamo e abbiamo portato anche una mozione in questo Consiglio che è stata bocciata.
Sviluppo economico e competitività e sollecitare su strade anche qui ci piacerebbe capire come, visto che dal nostro accesso agli atti delle interlocuzioni fra l'Amministrazione e società Autostrade possiamo dire, diciamo che non siamo stati particolarmente insistenti, perlomeno politiche per il lavoro e la formazione professionale rispetto a quello che avevate previsto sparisce praticamente tutto ed erano cose appunto scritte da voi l'agricoltura politiche agroalimentari e pesca sparisce completamente il marchio DeCO.
Scomparso dai radar, non si sa che cosa sì, c'è, ma eh ho capito però benissimo e allora però benissimo, però non è quello che avete scritto, non è quello che avete scritto nel vostro programma elettorale perché giustamente sin da lei farebbe bene alterarsi se io dicessi delle cose mie, pretendendo che voi io, se ho delle proposte o se abbiamo delle proposte e presenta una mozione ma io vi sto dicendo cosa che non torna rispetto a quello che voi avete sempre le stesse persone che hanno scritto questo e le stesse persone che hanno scritto questo e quindi io mi sto limitando benissimo, benissimo, beh, ecco questo mi incuriosisce abbastanza, quindi, in conclusione,
Avendo fatto tutti questi rilievi controllato appunto che secondo noi.
C'è una sistematica discordanza fra quelli che erano gli intenti e la realtà programmatica, la la preoccupa, la più cosa più poco più preoccupante è emersa, è appunto la sostanziale duplicazione del degli obiettivi del 2025 e appunto la discordanza con quello era il programma e secondo noi questo non è indice di continuità virtuosa però è una prova documentata del fatto che su tante cose che stagnazione e un po',
E anche dell'inerzia, ovviamente, la cui la cui non realizzazione poi ricade su tutta la vita amministrativa e dei cittadini. Quindi, se la mancata trascrizione di cose inizialmente previsto è stata una pigrizia, diciamo così, consentitemi il termine perché questo è semplificato. Ci preoccupiamo per la poca cura di questo documento. Se tante cose sono sparite, allora ci preoccupiamo dell'intenzione perché chiaramente voi avete approvato perché ricordo al Sindaco la differenza è una forse fra questi due documenti questo si fa tutti gli anni. Questo si fa una volta sola, è quello che io ho in mano. Non è solo il programma elettorale, ma è la delibera di Consiglio comunale numero 30 del 10 del 27 giugno 2024, quindi quello che una che fino a quel giorno era un programma elettorale sono diventate linee programmatiche di governo e in quanto tali fanno fede come atto ufficiale di questo ente che noi dobbiamo vedere se ha riscontro nella programmazione, vien fatto ogni anno tutto qua. Grazie.
Sono.
Magari Elena?
Per quanto riguarda la mensa, è vero, avevamo detto che le tariffe sarebbero stati modulati, però quest'anno, avendo impegnato una una risorsa consistente nello studio, assistito, una spesa e abbiamo previsto solo dopo è tutto un, si potevano fare, cioè voi o si aumentano il prossimo anno per poi diminuirle però un in ragione la ragione, insomma, era questa per quello l'Abruzzo solo specificare,
Anche il la previsione contrattuale del prevista nel contratto stipulato con la ditta, che comunque sia l'ente si sarebbe accollato gli oneri contrattuali del della cooperativa e quindi praticamente anche qui il ha avuto un'incidenza che comunque diciamo il Comune avrebbe dovuto finanziare direttamente l'ente, insomma e in questo caso insomma, diciamo che non sicuramente non cofinanzia tutto, ma insomma un pezzettino va ad essere perché il nuovo contratto di loro è entrato è dato è entrato in vigore quindi applicazione con decorrenza dall'anno 2026 sull'anno scolastico 2026 2027.
Allora ci sono ALTENER, volevo precisare, sono altri che vogliono intervenire e della digitalizzazione e l'ente entra auto allora per tutte le misure, allora brevemente, allora brevemente allora si tratta allora ci sono giustamente mi ricordava Giordano, ci sono gli indirizzi programmatici, poi c'è il bilancio di previsione annuale e c'è il dubbio anzi prima c'è il DUP e poi c'è il bilancio di programmazione il bilancio entra più nel dettaglio,
Entra nel dettaglio delle cose, quest'anno si fa questo e il prossimo anno si fa questo quest'anno si fa quest'altro, il DUP è un documento semplificato, come si fa a.
Scrivere nel DUP se tutto quello che te giordana richiesto e sarebbero un lavoro immane, cioè sarebbe sarebbe, voglio dire, anticipare il bilancio qui dentro, allora qui si sta più generici, si sta più in generale per poi andare, cioè, voglio dire io questo qui lo possono anche di modificare nella seduta del bilancio, se io, se quando si approva il bilancio di previsione, mi accorgo che c'è una contraddizione tra questo e il bilancio. Lo possono modificare quindi rimodifica o il dux. 2026 2028 e poi di seguito poco vo vuol bilancio allo scorso si portò nella seduta del bilancio. Forse, se voi vi ricordate non si portò prima, stavolta si è voluto portare prima.
Però ripeto, non gli uffici non sono in grado di approfondire quello che ti hai chiesto è impossibile. È impossibile.
Offrono sì.
Va bene, va bene, questo va bene, quindi allora, in conclusione, io vi dispiace se ci sono qualche errore che gli uffici hanno fatto, per cui io direi così.
La dottoressa preso visione delle pagine da correggere se fa correggere il documento e quindi, se qualcuno vuole intervenire per la dichiarazione di voto,
Chi ha Andrea?
No, voglio dire Giordano che a volte nei lavori uno programma ci sono anche gli imprevisti anche per gli uffici c'è stato le frane alluvioni e Rovigo la discarica, insomma, che cosa nel fiume, cioè a volte non vorrei farne negozio ma a volte prende dare delle tempistiche è difficile per queste cose qua quindi non tutto riesce sempre alla perfezione, non sempre se ne esce da dei tempi, le osi uno vuol fare anche questo da mettere in preventivo, ma il tetto della palestra sarà per noi è già stato fatto già da diversi anni fa, però a volte c'è degli imprevisti o delle urgenze che non si può fare a meno.
Prego.
Al Curti procedono alle dichiarazioni di voto.
Noi voteremo contro questo documento perché anche le risposte e le riteniamo in merito ai rilievi fatti completamente insufficienti rispetto a quello che abbiamo rilevato e devo dire, continuiamo a dissentire su quello che dice il Sindaco, primo, perché l'indirizzo politico e amministrativo non è degli Uffici quindi se se manca qualcosa nel DUP in merito alle missioni è solo ed esclusivamente una responsabilità politica perché,
E se è la Giunta e dagli indirizzi politici amministrativi e poi gli uffici dovranno essere in grado, cioè lavoriamo di dargli le gambe dal Brunetti. Io dico, va bene che possono capire ci sia degli imprevisti, ma infatti uno, come giustamente ricordava il Sindaco, può modificare il DUP. Qui non c'è solo il problema degli input, cioè qui va bene previsti. Vanno bene, ma qui non si non si prevede di fatto niente nello specifico e ritorno a dire questo non è una.
La responsabilità degli uffici responsabili. Responsabilità degli uffici se c'è emerge quando gli indirizzi sono stati dati e ci sono delle difficoltà nel raggiungerli, ma qui il problema è che gli indirizzi non ci sono e quindi, per queste ragioni, trovandolo per dei Consiglieri che devono decidere di tre anni di strategia di un ente in base a questo documento, poi, anche lì gli errori ci sono. È vero, e sicuramente è responsabilità di chi l'ha scritto San 12 13 a sedere qui, magari se fosse stato riletto da parte della Giunta o dei Consiglieri di maggioranza. Probabilmente questi errori l'avremmo rilevati in di più e prima. Il nostro voto sarà contrario per mancanza di obiettivi strategici.
Bene, se non ci sono altri.
Si mette il voto il DUP triennio 26 28, Chi è favorevole?
Contrari contrari alla minoranza, qui non c'è l'immediata eseguibilità, sì, allora immediata, eseguibilità, chi è favorevole contraria ambienta, minoranza.
Chiaramente, con le protezioni alla dottoressa con le correzioni, a questo punto c'è la prima mozione.
Che riguarda i centri abitati, mi sembra a voi per l'illustrazione.
Allora cerco di illustrarla brevemente.
Questa questa mozione l'abbiamo, abbiamo presentato questa mozione il 28 ottobre a seguito di alcuni incontri avuti con alcuni cittadini delle frazioni che in realtà c'era stato rilevato anche diverso tempo fa per fra dei miliardi di cose che si cerca di seguire c'era passato un po' abbiamo approfittato per tornare sul tema in merito a questa questione cioè noi ad oggi abbiamo,
Come considerato centro abitato, poi, il sindaco mi correggerà se sbaglio, Firenzuola Petramala attraverso il Covid migliaia, tra l'altro, in un recente articolo nel quale siamo stati accusati di sbraitare, tra l'altro ho anche difficoltà perché non ho più voce per cui mi rimane anche difficile sbraitare non mi risulta si sia mai sbranato su questo argomento comunque noi stiamo benissimo a conoscenza di questa delibera fatta mi sembra, nel 2023 euro riportata qui poi l'ultima nel 2024 dove si riconoscono i centri abitati.
La richiamiamo nella mozione, infatti, ma stava leggerla per capire che noi non dicevamo che non esisteva nessuna delibera, qui si pone un'altra questione. Noi sappiamo che il codice della strada pone alcuni requisiti per il riconoscimento da parte del dell'ente comunale dei centri abitati.
Abbiamo e mi scuso trovato una sentenza che io ho sbagliato nel citare quindi, nel caso l'Amministrazione, voglia approvare la mozione e andrà corretta IT la. La sentenza del TAR del Veneto non è corretta, mentre quella del Consiglio di Stato e alla Sezione seconda e il numero della sentenza del 2.798 del 2024. Questa se, perché noi sappiamo che, oltre alla alle norme, che poi la giurisprudenza che ci coadiuva nel riempire dei vuoti e mentre il codice della strada pone alcuni paletti, questa sentenza, che tratta di tutt'altre cose, parla di una sentenza della Puglia, del di Bari situata a Bari su un contenzioso fra il Comune e dei cittadini per un abuso edilizio, eccetera, eccetera, però dice al punto 17 di questa sentenza io ho portato con me che la determinazione dei requisiti non deve essere per forza di 25 abita di e di 25 abitazioni continue, per esempio, subentra anche un, diciamo una discrezione quando ci sono, per esempio, motivi di sicurezza oppure quando ci sono più abitazioni comunque continue con strade di collegamento con?
Con anche, diciamo, delle dei giardini pubblici dei luoghi pubblici, ora noi non sappiamo se effettivamente questo impegno possa essere preso per tutte le frazioni del Comune, però sappiamo che se vige questa interpretazione giurisprudenziale, potrebbe essere uno strumento molto buono per l'Amministrazione comunale, perché perché chiaramente dentro i centri abitati, come ricordiamo spesso quando parliamo del tema l'Amministrazione comunale ha più competenze in materia di sicurezza può intervenire con più libertà anche quando come nei nostri casi nella maggior parte dei centri abitati sono situati su strade che non sono di proprietà del Comune di Fiorenzuola.
Quindi, secondo me varrebbe la pena di fare un una verifica, uno sforzo da questo punto di vista, perché se questo fosse possibile e se potessimo perseguire effettivamente questa strada ai sensi dell'articolo 4 del codice della strada, potremmo motivarlo appunto per motivi di sicurezza.
Vorrei cercato di riassumere le premesse che erano di diverse pagine,
Per arrivare a quelli che sarebbero gli impegni e questa me questa mozione vorrebbe.
Porre. Il primo è promuovere entro sei mesi una ricognizione tecnica delle infrazioni borgate e nuclei abitativi nel Comune non attualmente riconosciuti come centro abitato, verificando condizioni previsti dall'articolo 3 del DPR 495 92 a predisporre, ove sussistano motivazioni di sicurezza stradale e gli atti di delimitazione del centro abitato mediante deliberazione di Giunta come è stato fatto poco tempo addietro d'intesa, ovviamente con gli enti proprietari delle strade interessate, replicando l'iter procedurale.
Già seguito per l'aggiornamento approvato in definitiva o la Giunta con la delibera di Giunta comunale numero 35 del 4 aprile 2024.
Terzo impegno a determinare la priorità degli interventi di messa in sicurezza dei tratti viari attraversano i centri e le frazioni più esposte al rischio aree residenziali, luoghi di aggregazione e attività produttive, a valutare l'inserimento nel Documento unico di programmazione, per questo direi che è tardi. E nel bilancio comunale di specifiche risorse per la segnaletica e l'illuminazione e dispositivi del rallentamento della velocità nei tratti così delimitati. Dispone infine che la presente mozione, una volta approvata nel caso in cui la maggioranza vorrà approvarla, siano inviate al Sindaco alla Giunta comunale per gli adempimenti di propria competenza, all'ufficio tecnico, alla Polizia municipale, per quanto di rispettiva competenza, il PIL e per gli adempimenti attuativi, come previsto appunto dalla Giunta, dalla delibera di Giunta 35 2024 e infine alla Città metropolitana di Firenze e di altri enti proprietari e ANAS delle strade interessate per coordinare gli interventi di sicurezza. Grazie.
Allora, riguardo a questa mozione, giustamente come te hai detto noi, abbiamo delimitato su richiesta di ANAS, perché poi qui si tratta di The delimitazione ai sensi del Codice della strada, i centri abitati di traversano migliaio Pietramala, mentre secondo ANAS,
Montalbano ficcare non aveva i requisiti e quindi non è stata delimitata.
In realtà, i centri abitati sono già delimitati dal punto di vista urbanistico, ma questa è un'altra storia.
In riferimento al codice della strada, ci sarebbe da verificare coniugale San Pellegrino, Bruscoli e Rifreddo, che sono quelli più un pochino, più, diciamo, papabili in realtà con la Città metropolitana, il rapporto è sempre stato migliore che con ANAS, nel senso che la Città metropolitana le quella che ci ha dato il parere favorevole per l'installazione di autovelox a Rifreddo.
Ad esempio,
Mentre ANAS non ce l'ha dato non ci ha ancora risposto a quel a quel quesito lì per cui sì, va bene, ci si può guardare, bisogna però precisare che non tutto è oro, ciò che luccica, nel senso che, nonostante dopo aver delimitato il centro stradale il i centro abitato in realtà noi per fa per fare qualsiasi cosa abbiamo bisogno del nulla osta dell'ente proprietario.
Per cui, ad esempio, vi porto questo esempio Iacobi, migliaio su una richiesta della popolazione di di installazione di uno specchio nella strada che arriva dal cimitero dalla strada del cimitero e che si immette nella statale uno specchio li ANAS, che là ci ha detto di no.
Sicché cioè e ve ne rendete conto che cioè siamo siamo a dei livelli siamo siamo a dei livelli, cioè sa a che fare con degli enti, diciamo non particolarmente facili.
Un'altra cosa da dire, la del dal nate delimitazione dei centri abitati la comporta un aggravio di spese del Comune per la pulizia delle fossette, per la segnaletica stradale nel centro abitato e per il taglio dell'erba nel centro abitato, cioè Pietramala o vigliacco attraversa.
Capito diventa a carico del Comune, per cui insomma, vanno fatte delle valutazioni pro e contro in questo senso, per cui, insomma, l'intenzione della maggioranza è di respingere questa mozione.
Dunque.
Direi che siamo consapevoli benissimo consapevoli dell'aggravio che economico, che il Comune avrebbe nel caso in cui si riuscisse a andare in questa direzione, quindi ne siamo benissimo consapevoli.
Crediamo però che ci siano delle priorità, quindi faccio un esempio se non avessimo dovuto far fronte a una situazione come quella che stiamo vivendo per quanto riguarda la sicurezza stradale, ovviamente questa sarebbe risultata probabilmente una richiesta superflua. Lo dico a microfono può magari se qualcuno dei centri nei centri abitati ci sta ascoltando, magari poi mi Lince, però ci sono anche stesse cose che in situazioni diverse risultano risultano almeno prioritarie. Quindi è vero, ci sono i pro e i contro, ma di fronte a una situazione del genere vale più l'aggravio del del conto del bilancio comunale o vale di più, e cercare di mettere in sicurezza, e poi certo, siamo anche ben consapevoli che, una volta riconosciuto il centro abitato, non sempre i rapporti con gli enti proprietari delle strade siano facili, però una cosa è certa, che se quello diventa centro abitato per legge abbiamo più competenze di quanto non ne abbiamo adesso, perché ora, giustamente fuori dai centri abitati la legge dice altro.
Noi abbiamo richiamato dall'articolo 4 del codice della strada e questa sentenza perché pongono due, secondo noi, i pilastri fondamentali in questa situazione, il primo.
E che il codice della strada individua il Comune come ente che deve riconoscere centri abitati, perché l'articolo 4, comma 1, dice proprio il comune che riconosce poi chiaramente, nel nostro caso va fatto di accordo, ma il Sindaco ricordava con gli enti proprietari e il secondo è che la giurisprudenza oggi ci dà gli strumenti per bypassare quei limiti è sembravano aritmetici perché aspetti mi faccia concludere dottoressa, perché sennò,
Sempre.
Gli enti coinvolti.
L'applicazione del Presidente giurisprudenziale. Benissimo infatti, che i costi di visione prendo il diritto, anche se poi ne prendo atto nell'emergenza. Ne prendo atto, però è anche vero che se uno si sveglia la mattina e pensa di poter fare una cosa sulla base del niente e un conto però a casa mia, dottoressa la giurisprudenza è legge, se non sbaglio, perché se o una dimostrazione di una sentenza del Consiglio di Stato che mi dice che il i parametri non sono aritmetici, allora io ho ragione di credere di rivendicare nei confronti dell'ente proprietario della strada che i 25, per esempio non mi ricordo quant'è, il numero di fabbricati ci devono essere, non è un parametro aritmetico perché o si vive nel far west e io non me ne sono accorto oppure lo giuro, la giurisprudenza e Lecce, e questo su questo non ci piove a casa. Mi ha detto.
Dal punto di incontro detto però, dottoressa abbia pazienza perché non interviene quando c'è la violazione di Regolamento, vuole intervenire al posto del Sindaco, gli Assessori. Ora, se me lo consente, le faccio la segretaria comunale per cortesia e che sarebbe già qualcosa. Concludo l'intervento dicendo questo.
Noi sappiamo gli impegni che questa mozione impone, sappiamo che non siano facili, chiaramente era e vuole essere ancora, anche se appunto ci avete dichiarato la vostra contrarietà un segnale per dire che, anche se le competenze in materia di sicurezza sono distribuite come in tanti altri argomenti però questa era un'azione concreta del Comune poteva fare per cercare di andare incontro a molti località del nostro territorio che oggi non hanno la possibilità di essere riconosciuti i centri abitati con tutte le conseguenze che questo comporta, grazie mille.
Va bene, allora metto bocca o di qualcosa Duccio.
Più soltanto una considerazione, visto che con Provincia sicuramente è più facile lavorare io facile.
E cioè vedo lo vedo come un aggravio di costo, perché se tu fai una proposta alla Provincia molto più facile, se accettata, perciò può essere tenuta una situazione stante, così senza gravare poi su sui costi, sull'età, sulle cose normali cioè visto l'altra avevano su deviazione perché c'è ANAS dove sicuramente le cose sono un po' più difficili da fare, voi quella struttura, vuoi per regole, non entro in merito sulle altre strade su dove diceva il Sindaco, sulle strade provinciali dove diciamo, è più facile colloquio con città con cui Città metropolitana lo vedrei più come un aggravio.
No, inutile, ecco, tanto siete fai una proposta, loro ti possono dire sì o no, se tu ce l'avete incarico devi sempre sentire loro, perciò praticamente le un surplus.
Bene, grazie, Duccio, metto in votazione chi è?
Chi è favorevole, 2 contrari, mozione respinta, l'ultima mozione a voi, l'illustrazione, quella sul educazione sessuale,
Allora si educazione senso affettiva, allora noi abbiamo presentato questa mozione il giorno prima del di quella che viene riconosciuta ormai da diversi anni, dall'ONU, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro la donna, ovviamente è bello celebrare le giornate lo sappiamo la Giornata del ricordo della Giornata delle Forze armate e la giornata della memoria tutti i giorni dell'anno c'è una giornata di qualcosa,
Ed è non ne voglio sminuire nel senso che è giusto che la cittadinanza attivamente ricordi in queste giornate ciò che queste giornate simboleggia, le istituzioni fanno un altro mestiere, le istituzioni fanno le Istituzioni e quando si è di fronte a un problema come questo, credo che le istituzioni abbiano un compito importante e voglio arrivare subito al sodo, le stime più aggiornate che abbiamo parlano di circa 80 donne morte nel 2025. Si contano non solo gli omicidi, che sono comunque oltre più di 70, ma anche dei suicidi che sono avvenuti per causa di violenza.
Devo dire che la iniziativa organizzata anche col patrocinio del Comune, e l'altra sera il cinema è stata una come posso definirla botta, di verità veramente dolorosa anche solo da accettare, perché dà una dimensione molto veritiera, purtroppo, di quello che è la verità, di questa situazione. La verità è che la violenza sulle donne non riguarda solo le donne, la violenza sulle donne irrigua e ma non è neanche solo gli uomini o le persone che provocano questa violenze, riguardano una società intera, un modo di approcciare certe situazioni, un modo di approcciare i rapporti umani, una società che ancora che, volente o nolente, volere o volare è ancora patriarcale e lo dimostra nei fatti il riconoscimento sul lavoro che hanno le donne, gli stipendi, il fatto che quando si va a fare un colloquio di lavoro, ti chiedono se ha intenzione di rimanere incinta o meno. Queste sono forme di violenza, non solo di uomini maltrattanti, che picchiano le donne o che arrivano ammazzarle. Queste sono forme di violenza della nostra società, consente e a me la cosa più.
Allucinante la cosa più allucinante che l'altra sera ho visto in quel film che il film documentario che attraversa a 360 gradi perché intervista le questure, le prefetture, le Poli, la polizia, le vittime sopravvissute i genitori di vittime morte anche chi ha commesso violenza nel carcere, perché è molto interessante anche questo quarto dell'assessore Colozzi, perché penso sia un elemento condivisibile o no il fatto che analizzi così questo docufilm da tutte le cose e ci sono alcuni elementi che ho trovato veramente impressionante in questo docufilm. Il primo è di uno che per anni ha violentato la moglie, quindi ha avuto rapporti sessuali contro la volontà di questa donna e diceva io ti dice nella nella dichiarazione che rilascia per questo docufilm io la vedevo che dopo piangeva, però, dicevo, non sapevo mica come mai io non capivo cosa e uno può dire va incidenti, come si fa a non capire, e questo è il pensiero immediato che sia nel sentire queste dichiarazioni.
La cosa però che fa riflettere, che deve far riflettere le istituzioni e dire, ma non sarà forse che tante diverse situazioni, dando per scontato che sia vero e prendiamo il beneficio della verità, mettiamola che servirà, non è possibile che una di equazione sesso affettiva fatta intelligentemente con programmi approvati dal Ministero a partire fino dai livelli di istruzione più bassi davvero non aiutino non,
Perché tante volte si pensa di educazione sessuale sia insegnare ai ragazzi e alle ragazze come si fa avere rapporti sessuali o diciamo, ci sono delle narrazioni anche assurde. Lasciatemelo dire su quella è l'educazione in senso affettivo, ma perché anche l'assessore Di Source puntualizzava e anch'io, dopo a seguire se il suo affettiva perché donazione stesso effettiva si pone l'obiettivo di provare a spiegare ai ragazzi dei ragazzi a leggere i sentimenti degli altri, a leggere i propri sentimenti, avere una consapevolezza sto provando, questo cosa significa sto con una persona che mi sta dicendo questo cosa significa tanti, dicono che l'educazione sessuale dovrebbe essere delegata alle famiglie e io l'altra sera lasciandomi andare in un po' di battuta che però volentieri dei condivido rimarrà a verbale magari fra vent'anni non rileggerò e mi metterò a ridere,
Le famiglie dovrebbero fare educazione sessuale. Ora sfido chiunque di noi non è detto che non ci sia nessuno che, come nei film americani, a un certo punto 15 16 anni si è messa a sedere al tavolo o i genitori e ha fatto un discorso INA, successo, io no, lo dico al microfono nonostante abbia un rapporto molto bello con i miei genitori, non abbiamo avuto questa libertà di esprimerci, allora io dico laddove non arrivano le famiglie, come giustamente ricordava il Sindaco nel Consiglio comunale aperto c'è la seconda famiglia che la scuola.
La scuola non ha solo il compito di insegnarci la storia e la geografia, e la matematica ha il compito di insegnarci a essere un cittadino, e noi sappiamo che oggi in Italia avere una formazione sull'educazione nel senso affettiva, visti i numeri, vuol dire essere buoni cittadini, purtroppo perché vuol dire che se queste sono le premesse e se queste sono le motivazioni che chi maltratta da,
Abbiamo fallito come società non hanno fallito solo loro come individui, nel 1900 io sono nato nel 1999 e insieme all'Assessore Menichetti, credo siamo i più giovani presenti in Aula stasera.
Nel 1981 viene abrogato il delitto d'onore vuol dire che fino al 1981, nove anni, otto anni dopo, cadeva il muro di Berlino, otto anni dopo nasceva il Consigliere Vignoli, quindi storicamente ieri fino al 1981, il marito aveva la possibilità di ammazzare la moglie per tradimento e di essere giustificato alla fine lo aveva tradito faceva ben ammazzarla.
Questo è questo è.
Si veniva condannato uguale, però voglio dire mi sembra cioè il fatto che qualche normativa prevedesse il delitto d'onore fa venire i brividi.
E devo arrivando alla conclusione del PE di quali sono le premesse e quello che anche interiormente ci ha mosso nel presentare questa mozione.
Il comandante della DEC, il comando del di Borgo San Lorenzo, il capitano dei Carabinieri di altresì rappresenta un intervento molto interessante, ha detto, ci ha rappresentato quali sono gli strumenti e devo e qui apro una parentesi formazione, sesso affettiva che tante volte dà contezza di degli strumenti che non si conoscono e io non mi vergogno a dire che tanti degli strumenti che sono stati indicati l'altra sera io non li conoscevo e sono strumenti di vitale importanza in qualche volta o non possono fare la differenza fra la vita e la morte in questo caso. Per davvero, quindi, questa cosa dimostra che la formazione però dell'altra sera non era obbligatoria. Chi c'era che ci voleva essere e come l'Assessore Sozzi ha ricordato nel comunicato stampa uscito a seguito c'erano purtroppo pochi uomini.
Qual è la differenza dell'educazione socio-affettiva nelle scuole e arrivo al dunque che quella formazione lì invece è obbligatoria?
Ora, l'altra sera, lasciandomi andare in una battuta che non erano e una battuta fino in fondo si usa molte ore del nelle della didattica per reimparare i sumeri, i babilonesi.
Interessantissimo è quella hanno fatto i babilonesi nella città di Babilonia, penso che ci si ricordi per tutta la vita, per l'impressionante.
Architettura, per esempio, ma davvero siamo arrivati al punto che si discute nel 2025 con questi numeri, se sia giusto o meno e magari è giusto continuare a.
Fare l'ora di religione nelle scuole che comunque a scelta, ma che comunque c'è se sia giusto continuare a segnare la storia ed è giusto la geografia e non sia giusto insegnare una cosa, così il babbo di Giulia Cecchettin, che penso sia uno che ha più titolo di mezzi tutti noi di parlare perché lui la figlia gliel'hanno ammazzata, ebbene, ha detto che nelle e che ringrazio no, non lo sentirà mai questo ringraziamento, ma per il cuore sta mettendo nella sensibilizzazione, perché ha trovato la forza della morte della figlia per andare a sensibilizzare i giovani in tutta Italia, e lui dice ha dichiarato pochi giorni fa che una delle cose che più gli richiedono nelle scuole, i ragazzi e le ragazze nelle scuole e di avere formazione sull'educazione socio-affettiva e lo dice il babbo di una che è stata ammazzata per colpa appunto di.
È quello che viene categorizzato in un femminicidio.
Ora, io credo che non ci voglia coraggio per insegnare educazione nel senso affettiva nelle scuole, io credo che oggigiorno osserva coraggio per dire che non ci vuole e quindi, siccome lo Stato ancora tergiversa su queste cose, visto che alcuni Comuni, come Bagno a Ripoli, come il Comune di Genova e ore su tutti i quotidiani nazionali per le ore che ha introdotto, crediamo che laddove non arriva allo stato sbagliando colpevolmente perché in questo caso sta sbagliando colpevolmente possa arrivare il Comune mediante l'organizzo e come stanno facendo altri Comuni mediante l'organizzazione di iniziative volte a questo scopo che non è una questione ideologica ma è una questione di incontrovertibile e dolorosa realtà, grazie.
Elena sforzi, allora condivido pienamente in un tesserato dell'altra sera, perché è stata una serata interessante e ribadisco che erano poi gli uomini presenti e il problema non è delle donne e lo diventa, e quindi forse un po' di.
Gli interventi in questo senso non sarebbero pensati male andando alla mozione per quanto riguarda le scuole dell'infanzia e della primaria, non capisco sinceramente tutta questa preoccupazione, nel senso che, oltre a quello che già viene trattato, vista l'età, mi pare esagerato che si debba parlare educazione, sesso affettiva, già alla materna, come anche secondo le linee ministeriali, si affrontano temi sicuramente i più adatti alla loro età. Come sentimenti riconoscerli, riconoscere le emozioni, le differenze principali tra maschio e femmina, che esistono nell'essere umano in natura, lo fanno già alla primaria in maniera più approfondita, attraverso la materia che tratta le scienze, andando avanti con la scuola, questi temi vengono trattati in maniera più adeguata all'età dei ragazzi. Sempre secondo le linee guida ministeriali, si richiede di affrontare l'argomento del sesso da un punto di vista solo biologico, quindi i cambiamenti del corpo, la riproduzione, le ma le malattie sessualmente trasmissibili, la contraccezione, per quanto riguarda riguarda invece la sfera emotiva, si educa fin dalla prima infanzia rispetto dell'altro, alla diversità, all'empatia relazionale ed affettiva e al contrasto delle violenze di genere e lotta al bullismo e nella nostra scuola. Perché parliamo nel nostro Comune? È così e sinceramente non credo che sia una pre, ma una pietra miliare. Credo che questi programmi anche perché alla materna questo si fa parlare di sesso, dei bambini, di dia una materno della scuola primaria mi sembra esagerato. Visto l'età,
Io dei figli non saprei cosa raccontarvi. Ecco solo proprio da un punto di vista, proprio di non saprei cosa raccontargli.
Il Ministro Giuseppe Valditara, in un'intervista al quotidiano nazionale, ha dichiarato che a partire da settembre 2024 abbiamo inserito, ed è la prima volta che accade nelle nuove linee guida sull'educazione civica, l'educazione a relazioni corretti nei rapporti uomo, donna e di genere nei confronti del rispetto della donna come un vero e proprio obiettivo di apprendimento. Io mi auguro che sia così e mi auguro che questi obiettivi non vengono disattesi. L'insegnamento e lasciato molto aperto, e forse in questo senso oppongo normato a seconda della platea scolare a cui ci si rivolge, ci troviamo davanti, ci possiamo trovare a dei raga, davanti a dei ragazzi che possono essere più o meno plasmati, che prendono come assoluta verità quello che viene detto dall'insegnante o come invece può essere alle superiori con maggiore spirito critico il consenso. Da qui nasce il consenso informato. Per questo, forse, con certi aspetti troppo stringenti, per quanto ci sia il pericolo che tagli fuori una parte di alunno e di alunni esiste anche nella scuola per il tutoraggio, per i centri di ascolto, per l'insegnamento della religione viene sempre richiesto il consenso informato. Credo che l'aut la cautela di questo consenso per l'extra curriculare riguardo all'educazione sesso affettiva per argomenti che già non sono previsti nelle linee guide e quindi si presuppone che vengono affrontati. Sia dovuta a cosa e a come e da chi verrà insegnato. È una cosa che va bene a tutti, tutti abbiamo lo stesso livello di sé di sensibilità, tutte non abbiamo tutti la stessa cultura e capisco.
Che però ce ne sia la necessità, anche se affrontato in una certa maniera. Sono anche un genitore, non sono un docente, non sono una psicologa e non ho tutte le certezze che invece vedo in altri è sicuramente approfondirò ulteriormente l'argomento e spero che anche a scuola venga dedicato a questi argomenti il tempo dovuto. Detto ciò, mi sono confrontata già con il nostro preside che farà sicuramente delle proposte per la programmazione triennale e verranno chiaramente condivise con il collegio docenti e il consiglio d'istituto e crediamo entrambi questi siano temi che debbano essere affrontati con delicatezza e da personale esperto è formato per saper spiegare, rispondere nella maniera più adeguata. Per quanto mi riguarda, io sono aperto, come lo sono sempre stata fino ad ora a collaborare con la scuola, enti e associazioni per promuovere iniziative che chiaramente riterrò più opportune con le risorse che possiamo mettere a disposizione iniziative soprattutto quelle rivolte al rispetto e al e contro ogni tipo di violenza, uomo donna, genere, ragazzi, ogni tipo di violenza, il mio impegno, io l'ho già preso nel loro nel ruolo che ricopro, non devo farlo nuovamente quello che farò e sarà fatto e perché ho e abbiamo deciso di farlo, non perché sinceramente viene presentata una mozione.
Prego.
Tutti possiamo fare qualcosa Norris, rimanere indifferenti di fronte a segnali di presunta violenza domestica, per far sentire la nostra vicinanza, segnalare e informare le forze dell'ordine, può fare davvero la differenza, tutti possiamo fare, queste sono le parole che ha scritto l'Assessore Sozzi nel comunicato dell'altra sera. Io credo che sia un parole molto giuste, io condivido il contenuto di questa di questa comunicazione, mi permetto solo di fare alcune puntualizzazioni negli impegni che noi qui inseriamo, APO cercando di tendere un ponte, no, si guardava dei ponti, oggi, di non alzare muri. Non abbiamo specificato da che età dovessero partire queste iniziative, che noi che appunto chiedevamo questa mozione di assumersi, proprio perché dovesse essere una cosa anche valutata in seguito.
Io credo che alcune delle cose che l'Assessore risorse ha detto sono anche condivisibili, credo però, se me lo consente, girano intorno a quelli che sono gli impegni di questa mozione, perché, tutto sommato,
Ha detto mentre mentre appunto esponeva le sue ragioni, che sicuramente si collaborerà attivamente con le istituzioni, eccetera, eccetera io non lo metto in dubbio, ci credo però quello è che troppe volte, secondo me da questa maggioranza e viene sottovalutato il valore delle mozioni perché io non ho non faccio fatica a credere in me lo auguro e magari ci torneremo su un argomento che l'Assessore risorse si impegnerà per fare iniziative, ma la differenza o approvare una mozione unanime non è l'Assessore, sorge domani com'è nelle sue prerogative, fare se nessuno gliel'avesse proposto.
Un domani valutare di fare le cose è un Consiglio comunale che, di fronte a un problema, così non solo decide di dare un'impronta un indirizzo politico amministrativo che, mi preme ricordarlo, visto magari non è scontato. Il Consiglio comunale è l'istituzione più alta del Comune e tutti i Consiglieri ne fanno parte. È aperta e chiusa parentesi, ma secondo di poi qui c'è anche la trasmissione di questo di questo ordine del giorno di questa mozione al Ministero competente e io credo che a valori, non solo perché un Comune dal passo evidenzia al Ministro Valditara che concludo, continua a girare intorno al manico di scopa, lo fa un Consiglio comunale che ha la maggioranza di centrodestra, vorrei apistici e ci entra quando una cosa di buon senso e questo è di buon senso, non ha colore politico, però sappiamo che in politica contano anche le appartenenze simboli, e credo che per il Ministero competente avere dei segnali anche da un'amministrazione politicamente affine al all'orientamento politico del Governo possa essere un segnale di maggiore di maggiore stimolo. Quindi io torno a dire non metto in dubbio che l'Assessore Sozio vale userà. Non posso valutare ora le intenzioni. Noi abbiamo degli strumenti per poi ve per verificare se le intenzioni sono diventati i fatti, ma credo che bocciare questa mozione su un argomento così delicato è molto generica, perché non affronta nessuno delle perplessità evidenziate dall'assessore, perché qui si parla di.
Corsi incontri di formazione in ambito extrascolastico dedicati a studenti, famiglie e insegnanti e cittadinanza. Quindi non è niente di che vada a inficiare sui programmi didattici. La buona volontà dei nostri insegnanti, anche quelli, non lo metto in dubbio e non ho dubbi sulla qualità degli insediamenti vengano forniti però, come si diceva l'altra sera, non possiamo neanche rimettere un argomento così importante e così centrale della buona volontà degli insegnanti, perché giustamente io che sono giovane, io che mi piace informarmi dovesse avere un figlio, non so se anch'io magari informandoli, avrei la capacità competentemente di spiegarci di spiegargli alcune cose, di parlarci di alcune cose. Per questo un programma riconosciuto dal Ministero dà agli insegnanti gli strumenti, i libri, il materiale, la la, la Cina, tutte le diciamo le fonti cinematografiche documentali per poterlo farlo con competenza, perché quello che noi stasera penso si possa condividere che le competenze che ha la scuola c'era solo la scuola e dove può arrivare la scuola che è la seconda famiglia mi piace. Questa definizione ha dato il Sindaco della scuola, è proprio quella la sua funzione, si deve educare come se fossi un figlio, non al posto dei genitori insieme ai genitori, dove le competenze dei genitori non arrivano quindi, secondo me, non approvare questa mozione che ha delle intenzioni molto generiche che non collidono con le perplessità dell'assessore, secondo noi sarebbe un'occasione persa, grazie,
Allora, se non ci sono altri, si mette in votazione la mozione, chi è favorevole?
Contrari.
Mozione respinta, buona serata.
