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C.c. Firenzuola - 12.05.2025
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Revisione
Proprio buonasera, a tutti sì.
Procede all'appello.
Voti presente, Maracani, Brunetti, Sozzi Schillaci.
Di Meo.
Pasqui Duccio Morini.
Menichetti al Curti Filippo Giordano, presente Vignoli, presente, Tombarelli presente, Castrignano presente, sì, Vignoli, Luca presente sì, allora il Curti Vignoli Tombarelli Castrignanò tutti i presenti, per il momento sono assenti, Schillaci e DiMeo seduta valida scrutatori.
Queste così, forse questo.
Allora buonasera a tutti.
Allora scrutatori.
Va be'extra.
Va beh, comunque funziona questo allora scrutatori, si mette Ambra, Menichetti, Vignoli, Luca.
Allora c'era anche nel punto numero 1 c'era anche il verbale della seduta del 30 aprile qua qualcuno ha da dire qualcosa sul verbale, allora si mette in votazione, si vota il verbale della seduta del 30 aprile 2025 è favorevole contrari astenuti all'unanimità.
Punto numero 2, Comunicazioni.
Allora io volevo comunicare al Consiglio che domani c'è l'ennesima riunione ristretta de per l'emergenza Rovigo, che è formata da tutti gli addetti ai lavori, dai comuni interessati, dalla Città, Metropolitana, dalla Protezione civile, da Hera, eccetera, eccetera, eccetera dal Consorzio Medio Valdarno eccetera.
Per cui avremo, in particolare, ci interessa a noi di avere notizie sulla colonna mobile, cioè capire questa colonna mobile, che cosa intende fare se, se vogliamo proseguire, eccetera, perché insomma diciamo che per ora sono intervenuto un po' a singhiozzo ecco, questo è il.
È quello è la realtà, poi vi comunico che.
Ci è arrivato il contributo, cioè chi ci è arrivato, ci è arrivata, la comunicazione.
Del del bando Bici in Comune, che il Comune si è aggiudicato e quindi abbiamo messo in entrata i soldi che poi vedrete nella variazione di bilancio e poi vi devo comunicare che come Giunta abbiamo approvato una delibera di parere contrario al Parco eolico, denominato Bordiga e sito in località confidenti di Bruscoli magari dopo, quando si esamina il punto della mozione si può entrare anche nel merito della lettura e,
Io non ho altre comunicazioni.
Prego.
Al Curti 2.
Considerazioni sulle comunicazioni del Sindaco, la prima che ribadiamo che un altro, un altro argomento da riportare sul tavolo, ci permettiamo di suggerire è quello che in qualche modo volevamo portare con la mozione che abbiamo discusso e che la maggioranza ha bocciato in occasione del Consiglio precedente. Quello aperto sul Rovigo, cioè quella di cercare di coinvolgere nelle misure, nelle zone dove è possibile anche il volontariato civile. Proprio perché, come diceva anche il Sindaco, abbiamo visto il lavoro a una mobile, almeno per il momento, poi il tempo per tanti versi non ha assistito. Volendo dalle dire tutta, però, sta intervenendo a SIN a singhiozzo sulla delibera di Giunta di contrarietà al progetto di Bruscoli. La nostra contrarietà non è stata un segreto, però, sul metodo adottato dalla Giunta. Entreremo nel merito più tardi.
Vorrei depositare, ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento 2, interrogazioni urgenti, che sono già agli atti del Comune una nei termini previsti dal Regolamento. E anche qui si riscontra una contrarietà in merito. Una alla piscina comunale di Fiorenzuola e l'altra in merito all'area camper, visto che siamo a maggio e visto che.
Appunto questo sarà presumibilmente l'ultimo Consiglio prima dell'inizio dell'estate ancora non ci sono aggiornamenti ufficiale, quindi io ne darei copia al Sindaco che ai sensi del Regolamento può decidere di rispondere subito o, in caso contrario, di dare risposta ai sensi previsti dal regolamento UE. Nasce una copia, se non ce l'avete.
Se mi riesce di rilevarlo qui.
1 e 2.
Dottoressa.
Allora una è quella che avete presentato al protocollo.
Sì, è inesatto 5 maggio e questa è di oggi, 12 maggio, va beh, questa qui noi rispondiamo.
A termini di regolamento, va bene perché andava presentata cinque giorni, mi sembra ci sia scritto cinque giorni per cui no, quella della della piscina urgente,
Eh lo so, ma voi l'avete presentata cioè allora io l'interrogazione, allora oggi c'è qui per a pareggiare sì con questo Consiglio, cioè tutte le emozioni e un'interrogazione, cioè non si può fare un Consiglio con 24 interrogazioni.
A me, per cui questi qui vanno al prossimo Consiglio comunale, forse il Consiglio comunale si risponde.
Come lei, un Regolamento dottoressa, intervenga, lei, per cortesia.
No.
Allora cerca di additare o è scusa guarda, io sono tranquillo, cerca di addita poveri, che si incomincia a male, se si è.
La lunga da me da te, cosa.
Trascorso ancora dalla dalle comunicazioni della trattazione dell'esame.
I giga non può far concludere la discussione di quella che è il momento in esame e a rinviare le altre eventuali rimasti da trattare nella successiva seduta del Consiglio comunale. O questo vuoti che si scrivono mi trascorso ora si possono rimandare, nonché non si iscrive sennò non sono. Ecco quello che volevo dire a tutti quanti voi che è in alcune circostanze si può avere anche una risposta scritta per poi portarli al Consiglio comunale come trattazione allargata. Perché tante volte scrivete risposta scritta e orale la prossima volta, in modo tale che sia di 30 giugno, nutrita con circa il Sindaco che risponde per iscritto. E proprio perché a me che può dirsi riportano il Consiglio nella trattazione quando è che abbiamo due interrogazioni dottoressa una del 12 maggio, che noi abbiamo controllato, soft, ma non fa niente, tanto non sarebbe allora inteso il 12 maggio e oggi, se noi abbiamo protocollato facciamolo, pluripatologie patologico, non c'è problema, perché tanto ampia sabato non sarebbe stata nei termini e quindi noi però la norma dell'articolo 22, le rimettiamo copia, essendo urgente, e il Sindaco disse bozze di Regolamento poiché Assessori di rispondere oppure di rispondere per iscritto entro 20 giorni. Diverso è la interrogazione sulla piscina e noi abbiamo protocollato il 5 maggio. Quindi dentro i termini per la trattazione, quando il 9 maggio è stato integrato l'ordine del giorno Iesu argine,
Umilia, ma possiamo dire che è successo in questo microfono aspetti, dottoressa vada, vada, vada no, stiamo una dottoressa vadano qui è quello di occulti, non funziona.
Sindaco.
Parla gli altri aspetti.
Di solito un fan così lo stesso però.
Come avete scritto?
Allora, prima di essere autorizzata.
La testa,
Comunque, se solo per ripetere perché rimanga a verbale, noi abbiamo presentato due interrogazioni una il 5 maggio che, ai sensi dell'integrazione del rinvio del 9 maggio, rientra nei termini dell'ordine del giorno del 12 e una che è stata protocollata il 12 maggio solo che siccome nessuna delle due neanche quella doveva essere scritta è all'ordine del giorno le protocolliamo tutte e due durante la seduta a norma dell'articolo 22,
Che che dice non è protocollare durante noi già protocollata, dottoressa sono, diciamo sì, ho sbagliato termine. Queste somme sono già agli atti del comune di Firenzuola io, a norma dell'articolo 22, le presento, pur essendo già agli atti del Comune di Fiorenzuola con con relativo numero di protocollo e ai sensi dell'articolo 22 il Sindaco o chi per lui della Giunta può decidere se rispondere subito oppure rispondere per iscritto entro 20 giorni. Faccio presente che sono due,
Sia sulla piscina e su sul sull'area per.
Bene.
Rapidi.
Bene, allora rispondo ufficialmente.
Le 2 interrogazioni andranno al prossimo Consiglio.
1 entro 20 giorni, una voglia per 20 fra 20 giorni si risponde per iscritto, bene bene, ci pensi tre Barani, va bene bene, ci pensa il vicesindaco.
Ci sono altri sulle comunicazioni.
Allora si passa al punto numero tre variazioni di bilancio.
Allora questa variazione di bilancio avviene dopo l'approvazione del consuntivo dello scorso Consiglio comunale e praticamente cerco di elencarvi le poste più importanti allora in entrata abbiamo.
Abbiamo 13.000 euro che noi mettiamo 8.000 euro per l'abbattimento di alberi pericolosi, ce ne sono alcuni, nel capoluogo e altri nelle frazioni 5.000 euro vanno per una manutenzione straordinaria di un sentiero franato che dobbiamo rimettere a posto 55.000 euro, confermiamo l'acquisto di un immobile per il Museo dell'Arte contadina dico pigliai 70.000 euro e il progetto di manutenzione straordinaria degli ex macelli per la scuola Scarpellini dove si trasferirà alla scuola Scarpellini e 250.000 euro è la conferma dell'estensione della metanizzazione.
In località Selva di attraversa, questi sono i fondi,
Diciamo attivati in conto capitale, poi abbiamo.
Sullo stato civile, abbiamo un contributo PNRR per lo stato civile e digitale di 6.173 euro 33.000 euro, il bando Bici in Comune in entrata che è stato vinto che vi avevo,
Enunciato prima, 15.000 euro, entrate e spese non è andata a buon fine. Uscite allora per le uscite a parte quelle, avevo già detto sia in entrata che in uscita ci sono 1.222 euro. Acquisto, beni e servizi, benessere in comune e in spesa corrente 8.549, sempre benessere comune in conto capitale. Poi abbiamo 1.500 euro. Compriamo due porte per il campo di calcetto perché, insomma, sono da cambiare 1.400 euro, contributo alla parrocchia di Bruscoli per l'alloggio al al personale che andrà a fare gli scavi e ora, in estate, 22.000 euro sono contributo per le manifestazioni estive alla Pro Loco 6.000 euro e se ci servono per aiutare il cantiere nel taglio dell'erba, nel capoluogo e nelle frazioni 8.000 euro, ve l'avevo detto per le piante pericolose 3.000 euro, acquisto materiale per le strade comunali si tratta di conglomerato, 20.000 euro invece, è va a rimpinguare il capitolo di prestazioni su strade comunali per il taglio dell'erba sulle comunali 15.000 euro, obiettivo finanza pubblica. Ecco, questi sono 15.000 euro che praticamente lo Stato ci fa vincolare.
Sotto la dicitura obiettivo di finanza pubblica, cioè tu a tutti i Comuni è stato imposto chiaramente in proporzione al numero degli abitanti di vi di vincolare dei fondi in questa maniera qui, ecco, questa è la la variazione di bilancio,
Ci sono richieste di chiarimenti, sì, prego Castrignano.
Sì.
Voglio esprimere alcune osservazioni sulla variazione di bilancio che ci viene sottoposta all'approvazione.
E lei ha indicato tutte le variazioni, diciamo quelle più importanti, mi volevo soffermare soprattutto sul.
Su questa manovra che, come indicato nella documentazione allegata, movimenta complessivamente circa 489.813 euro e di cui 422.000 euro 5 80 sono derivanti dall'avanzo vincolato è destinato agli investimenti, mi soffermo su questo perché si tratta di un intervento significativo che merita un'attenzione, un'attenta riflessione, non solo tecnica ma secondo me anche politica non entro nel merito della correttezza contabile dell'atto che è confermata dai pareri tecnici dei revisori e del rispetto formale degli equilibri di bilancio.
Tuttavia, come consigliera di minoranza, ho il dovere di porre l'attenzione sulle scelte politiche sottese a queste variazioni, scelte che, secondo noi, non risultano adeguatamente motivate nel supportate da una relazione programmatica, già più volte abbiamo evidenziato e,
E anche questa variazione denota, secondo noi, una mancanza di visione strategica si limita a distribuire risorse senza un chiaro disegno di sviluppo, si finanziano interventi eterogenee, ma manca una cornice coerente che dica dove si vuole andare dove vuole andare, Fiorenzuola nei prossimi anni,
Non si intravedono investimenti strutturali su temi cruciali come il rilancio demografico e il lavoro giovanile e coinvolgimento dei giovani nel tessuto pubblico e decisionale, la valorizzazione sostenibile del patrimonio ambientale e turistico produttivo noi tempo fa avevamo avevamo presentato una mozione che ci fu bocciata sul produttivo per invitare il Comune a studiare un sistema di incentivi per le attività produttive e commerciali.
Poi ho visto che viene finanziata sempre con una parte della variazione di 422.000 euro, viene finanziata l'estensione della rete metano per 250.000 euro, un intervento significativo e importante che noi condividiamo, però vediamo che il Comune ancora non ha un piano d'azione complessivo per tutte le situazioni analoghe che presentano le stesse esigenze vedi per esempio paventa,
Allo stesso modo, si stanziano 55.000 euro per l'acquisto di un immobile da destinare a museo dell'arte contadina Covid migliaio.
Anche qui, iniziativa importante e valorizza una parte della nostra storia, quella contadina che altrimenti rischiava di andare perduta, però un si capisce quale sia il piano culturale alla base di questo progetto, se è stato fatto un lavoro preparatorio con la cittadinanza, se i cittadini proponenti la vendita siano stati supportati nella costituzione della forma giuridica e Gist e gestionale più adatta.
Io non ho capito se i 55.000 euro servono esclusivamente all'acquisto, perché il supporto economico chiaramente importante, ma si voleva capire anche se c'è un supporto nello sviluppo successivo del progetto,
Poi e noi poi guardiamo con favore a ogni sostegno economico, a quelle realtà e associazioni che per fortuna ci sono e che si adoperano per garantire una grande quantità di iniziative importanti troviamo appunto, come lei ha elencato, altre voci, 22.000 euro per le manifestazioni della Pro Loco 1.400 euro alle parrocchie lei ha detto Bruscoli.
E 34.500 euro per attrezzature sportive e premi vari sono tutte iniziative meritevoli, sono spese legittime, ma non si chiarisce con quali criteri siano state selezionate, né se sia stata fatta un'analisi complessiva del territorio, perché noi condividiamo, ebbene, il sostegno a tutte queste realtà, però sorge spontaneo un suggerimento,
Elaborare un piano più organico e trasparente, suddividendo le tipologie di attività e garantendo una distribuzione equa su tutto il territorio, su tutto il nostro territorio. Ed è molto vasto la digitalizzazione. Ebbene, troviamo vediamo una variazione di 25.000 euro dei fondi PNRR assegnati a progetti di digitalizzazione comunale SPID PagoPA, piattaforma digitale nazionale, dati, stato civile digitale ci sembra una direzione giusta, ma senza indicazioni sugli impatti attesi i servizi saranno più accessibili ai cittadini sarà avviata una campagna informativa formativa, il personale è stato potenziato o formato perché investire in tecnologie senza coinvolgere le persone rischia di produrre strumenti sottoutilizzati e, soprattutto, una distanza maggiore fra l'Amministrazione e il cittadino. Per tutte queste ragioni chiediamo che formalmente che per ogni variazione almeno quelle più.
Ipsos, so sto sto sostanziali. Ogni variazione futura venga allegata almeno una nota politica o gestionale che spieghi le motivazioni alla base delle scelte, perché poi si viene qui in Consiglio e spesso mancano i dati per spiegare sufficientemente le scelte che avete adottato.
Chiediamo inoltre che che la Commissione bilancio, che credo non sia stata nemmeno costituita, ma almeno la una delle tre che è stata attivata e venga coinvolta con enti con anticipo, in modo da aprire un confronto anche con la minoranza per approfondire preventivamente perlomeno gli interventi superiori a una certa soglia economica, chiediamo inoltre che venga attivato un percorso minimo di consultazione pubblica, in particolare quando si impiegano fondi straordinari o si modificano assetti territoriali affinché la comunità locale si possa contribuire alla definizione della priorità di spesa. Concludo ricordando che il bilancio non è solo un atto tecnico, è l'atto politico per eccellenza, è la politica per essere efficace e credibile, ha bisogno di essere trasparente e partecipata, è orientata ai bisogni reali della collettività e del nostro dovere come Consiglieri Comunali garantire che ogni euro speso risponde davvero ai bisogni reali della comunità. Per la dichiarazione di voto, il nostro gruppo consiliare si astiene su questa proposta di variazione. Pur riconoscendo la regolarità tecnica dell'atto e la necessità di alcuni interventi, non possiamo esprimere voto favorevole proprio per le ragioni di metodo che ho appena esposto. La nostra astensione vuole essere un segnale di attenzione e vigilanza, ma anche di disponibilità al confronto, auspicando che in futuro le variazioni più importanti vengono accompagnate da una documentazione politica più trasparente e da percorsi di condivisione con il Consiglio e la cittadinanza. Grazie.
Bene, grazie altri bene, allora rispondo brevemente allora intanto a dicembre 2 abbiamo approvato il bilancio di previsione e nel bilancio di previsione c'erano elencati questi interventi maggiori che tra l'altro ci ci si trascinano nella realtà dall'anno scorso, perché già queste somme erano state già stanziate l'anno scorso per cui diciamo non è roba non programmata, no, è roba anche troppo programmata, cioè nel senso che doveva già essere stata fatta, per cui siamo nel siamo nel come si dice, siamo nel ribadire cose che che fanno parte del nostro programma elettorale.
E della relazione al bilancio. Ci sono poi altre voci che sono voci che sono puri puro, diciamo, come si dice, adeguamento dei capitoli alle esigenze e tutti gli anni ci sono, ecco tutto qui.
Se no, Squiddi, se non ci sono altri, metto in votazione questa variazione di bilancio, che è favorevole.
Contrari astenuti si astiene nella minoranza immediata eseguibilità chi è favorevole contrari astenuti si astiene nella minoranza.
Allora si passa ora al punto numero 4,
Lista bene comune, interrogazione in merito all'edilizia residenziale pubblica, a voi l'illustrazione.
Che Vignoli ora presenterò questa interrogazione riguardo all'edilizia residenziale pubblica.
Considerando che nel territorio comunale sono presenti 71 a due alloggi d'élite di edilizia residenziale pubblica. Considerato che sono giunte anche a questo gruppo consiliare segnalazioni, numerose segnalazioni da parte delle attuali assegnatari relative a di infiltrazioni di acqua piovana, con conseguente generazione di muffa e da altre criticità inerenti alla salubrità del decoro degli immobili, considerato considerato che il piano triennale delle opere pubbliche prevede solamente per l'anno 2027 interventi molto di manutenzione per i suddetti alloggi, considerato, inoltre, che nel territorio comunale è presente un manufatto noto come case minime, siete nel capoluogo che in passato ha ospitato alcuni alloggi di edilizia residenziale pubblica. Considerato, inoltre, che tale manufatto risulta non più idoneo a svolgere le funzioni per cui era stato costruito e versa in stato di abbandono da molti anni, preso atto che risultano essere giacenti presso i competenti uffici comunali numerose domande di assegnazione di alloggi, di edilizia residenziale pubblica e visto che la Regione Toscana, nel settembre scorso, ha emanato un avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, i cui soggetti beneficiari erano i Comuni e la realizzazione dei nuovi alloggi era consentita anche previa demolizione dei volumi esistenti. Si chiede se l'Amministrazione comunale sia a conoscenza dei problemi sopra segnalato. Se l'Amministrazione comunale non ritengo opportuno provvedere con urgenza, anche tramite interventi straordinari, almeno a ripristinare la salubrità degli alloggi interessati dai problemi sopra segnalati e si chiede se l'Amministrazione comunale non ritenga opportuno predisporre gli atti necessari per poter procedere alla realizzazione di nuove unità abitative, sostituendola quelli non più rispondente ai requisiti di legge e magari sfruttando le occasioni di finanziamento, come so come quella sopra esposta.
Questa interrogazione di insomma del 24 febbraio eh niente.
Ben rispondo, diciamo al al posto del Consigliere Di Meo, che che oggi è assente, allora.
Per quanto riguarda le case minime, noi nel nostro programma abbiamo le abbiamo, insomma lo abbiamo detto a più riprese le case minime, noi le demoliamo perché son case fatiscenti e al posto delle asse minime siamo in via Della Rossa, siamo in una zona,
Molto congestionata, al posto delle tasse minime verrà realizzato un giardino barra parcheggio in quella zona lì che anche carente, questo perché questo perché a Firenzuola non abbiamo emergenza abitativa rispetto a altri Comuni del Mugello delle cittadine più numerose, infatti noi abbiamo diversi alloggi vuoti, diversi alloggi più vuoti e che poi vi dirò.
È quello che pensavamo di fare per quanto riguarda le infiltrazioni, eccetera SIS. Siamo, siamo a conoscenza. C'è stato un sopralluogo alcuni mesi fa del geometra di ASA Spa il quale chiaramente viene rileva e poi riporta a casa spalle problematica e loro poi mandano di volta in volta una ditta a fare alcune riparazioni.
Devo dire che.
Per allora, per queste cose qui si parla esclusivamente quasi esclusivamente dei condomini di via Verdi, che sono due condomini, diciamo molto grandi fatti negli anni 70, barra 80. In quegli anni lì fatti male, fatti malissimo perché non sono coibentati hanno uno spessore di muro di 20 centimetri sono soggetti sono caldi d'estate e freddi d'inverno per cui noi negli anni scorsi abbiamo fatto fare a casa Spa,
Il progetto definitivo per l'efficientamento energetico di questi due blocchi, che significa efficientamento energetico, significa cappotto, cambiare gli infissi e coibentazione sul tetto è nostra, è nostra intenzione con la variazione di.
Fine giugno, quando si sbloccherà l'avanzo libero di completare il progetto da definitivo ad esecutivo, per poi andare a realizzare l'efficientamento energetico dei blocchi di via Verdi.
Il finanziamento sarà col Conto termico per 65% e la restante parte finanziamento. Prenderemo un mutuo per la restante parte.
Quindi via Verdi, andiamo su questa cosa qui per quanto riguarda le gli altri alloggi, soprattutto quelli sfitti che ce ne sono diverse mi sembra sette o otto, ora vado a memoria.
L'idea è quella di far fare a casa Spa un progetto di fusione per ricavare almeno due alloggi di di una certa dimensione un po' più grandi, perché quelli son tutte alloggi da due persone e quindi una famiglia di cinque persone. Non vi può accedere per norma igienico sanitaria, quindi l'intenzione è quella almeno di ricavare due alloggi per famiglie numerose, ora non 10 persone, ma almeno fino a cinque persone. Ecco, questa è la risposta,
Prego per la soddisfazione o meno.
Ha ragione, per quanto riguarda questa interrogazione, per quanto riguarda Supradyn in particolare.
È quello che si è che si propone di fare per quanto riguarda soprattutto viale Verdi, via via Verdi, scusate, ci dichiariamo parzialmente soddisfatti, ovviamente rimarremo.
Rimarremo vigili su il fatto che vengano mantenute queste tempistiche, eccetera, eccetera insomma,
Bene, grazie a questo punto si va.
Punto numero 5. Li sta bene comune, emozioni controprogetto per la realizzazione di un parco eolico denominato Monte alla fine Pratolungo sito nei comuni di Firenzuola e Castel del Rio, presentato dalla ditta e ha Italy Wind S.r.l. A voi l'illustrazione.
Grazie al Curti, alla prima di esporre questa mozione che ormai conosciamo, tutti diciamo benissimo.
Corre l'obbligo di fare alcune premesse alla questa mozione a protocollo del 13 gennaio 2025, ormai diversi mesi fa, è una mozione che il Consiglio comunale di Firenzuola aveva discusso il 20 febbraio e però, nonostante la discussione, è stata rinviata su proposta della maggioranza, per attendere la presentazione.
Ovviamente noi ribadimmo che non è una presentazione a poter passare avanti ed un'idea di sviluppo di territorio o che potesse essere una presentazione, a modificare la visione che si ha di un territorio, ma speravamo comunque che questa presentazione abbiamo consentito dal rinvio perché portasse a una unanimità di questo Consiglio abbiamo consentito al rinvio perché speravamo che questo potesse portare una posizione unitaria dei comuni.
Di tutto, diciamo di tutto il Consiglio Comunale, rappresentanza della totalità della cittadinanza.
E.
Far riflettere e devo dire che dopo tutti questi mesi di attesa dopo la presentazione del 7 8 marzo, in cui i presenti alle riunioni non hanno certamente manifestato una posizione favorevole, anzi all'incontrario hanno espresso una posizione contraria l'Amministrazione abbia deciso di non inserire questa mozione ai Consigli successivi tra l'altro violando il Regolamento, come più volte abbiamo detto questa mozione assaltato senza contare le 2 sedute di Consiglio comunale aperto nel quale nelle quali non poteva essere scritto.
Il Consiglio comunale del 17 marzo, quello del 2 aprile, antecedente la seduta del Consiglio comunale aperto ai medici il 14 aprile e il 30 aprile e sappiamo bene, abbiamo appurato che le mozioni e, a differenza delle interrogazioni, debbono essere iscritte in tutti i Consigli, anche in quelli dove si discute il bilancio consuntivo.
Ebbene, dopo mesi di ingiustificato attesa a due giorni da questo Consiglio comunale nel quale appunto noi abbiamo sottoposto questa proposta e speravamo di discutere, arriva la beffa se potete permettermelo, perché proprio a pochi giorni dal Consiglio dove si scriverà la proposta del Gruppo la maggioranza senza un confronto con il Consiglio voglio dire sarebbe stata questione di pochi giorni attendere può uscire la notizia di un referendum che secondo noi questo è il nostro punto di vista è solamente un modo per scaricare la responsabilità, perché abbiamo visto che non si usa lo stesso trattamento per tutte le cose giustamente,
Ah, altro altra manovra è stata fatta con il progetto di Bruscoli, anche lì, a due giorni dal, ma ne parleremo dopo dal Consiglio e invece di attendere appunto la discussione in Consiglio e l'Amministrazione prova a bruciare i tempi adottando una proposta in Giunta e non siamo contrari alla sostanza perché appunto sono due mozioni di contrarietà, quindi non c'è dubbio sulla contrarietà, però sono cose che fanno riflettere, tra l'altro, dopo aver visto l'articolo con cui la il Sindaco annuncia il referendum, ma abbiamo anche guardato lo statuto, gli articoli 73 e 74 e disciplinano i referendum e sorgono spontanee in molte domande. Quando si intende farlo, per esempio, chi potrà partecipare solo i cittadini del Comune di Fiorenzuola solo quelli di Pian calcoli, quelli che hanno anche le seconde case, specialmente durante il durante una un iter che già in corso, perché ovviamente non credo che il Ministero dell'ambiente aspettare il referendum del Comune di Fiorenzuola per arrivare in fondo al proprio iter? Quanto costerà.
Comunque non ci pare, ecco in questo caso una buona idea tarlato nell'articolo si fa riferimento solo ed esclusivamente si liquida al fatto dell'impatto ambientale, dicendo che avrebbe un grande impatto ambientale e si parla solo e esclusivamente di presunti perché sono presunti perché per ora sono tutte stime e la legge non glielo impone più benefici economici perché sappiamo che oggi ho la nuova legge le aziende sono tenute solo ad opere di compensazione,
Però diciamo no, va be'~speaker_laugh.
Considerazioni tuo, certo avremo modo di di esporre, però non c'è, secondo noi l'errore più grande di creare nell'ambito del proprio Comune, perché si parla dello stesso Comune. Territori di serie A e territori di serie B. Nel caso di Bruscoli si fa riferimento alla via degli dei, ma le altre vie di Firenzuola l'Alta Via dei parchi nel cammino delle pievi hanno meno dignità della via degli Dei. Hanno una prospettiva. Sicuramente sono almeno affermati la Via degli Dei a una ah de altro che gli spiccioli che queste aziende milionaria ci voglio andare lascia 12 milioni di euro per la strada. La via degli idee, quindi quelli sono benefici economici di cui siamo già a conoscenza e che danno da mangiare alle nostre aziende e le famiglie ci lavorano e sviluppano un turismo che mi è sembrato di capire, o perlomeno lo capiremo nel tempo negli anni e nei prossimi mesi. Ci auguriamo sia la la visione politica anche di questa Amministrazione. Io ora, se lo voglio dire qui che rimanga, a verbale. Nella vita bisogna avere il coraggio di riconoscere gli errori e abbiamo sbagliato.
Abbiamo sbagliato a consentire il rinvio di quella mozione, non li avevamo fatto a fin di bene l'ho detto speravamo in una unanimità, però poi se sapevamo che questa mozione, se avessimo saputo che questa mozione sarebbe stata oggetto di un così grande traccheggiare per poi arrivare a essere bruciati due giorni prima del della discussione in Consiglio con una notizie ha lanciato sulle testate locali di un referendum certamente non avremmo rinviato avremmo fatto sì che l'Amministrazione della posizione, che mi sembra ormai evidente su questa mozione a prendesse subito, invece di far traccheggiare tutto il Consiglio, però siccome è all'ordine del giorno e noi ci auguriamo ancora che si possa dibattere e ragionare su questo tema.
Procedo alla lettura su dei suoi impegni perché la premessa, diciamo, è già stata letta nel Consiglio del 20, l'unica l'unica modifica che propongo, visto che non è più attuale c'era, considerato che il progetto in oggetto non è stato preventivamente, anzi questo lo lascerei perché non era stato preventivamente illustrato dalla popolazione e dopo la per la pop, la presentazione, i presenti alle assemblee si sono dichiarati contrari. Questa è l'unica modifica e, passando agli impegni, quindi, chiediamo, con questa mozione di impegnare il Sindaco, la Giunta e tutto il Consiglio a promuovere da adottare formale. Delibera consiliare in piena contrarietà al progetto in oggetto, nella quale si chiede alla Regione Toscana anche di aprì di esprimere parere negativo o al Ministero competente ad attivarsi presso l'Unione montana dei comuni del Mugello affinché la Giunta e il Consiglio adottino una delibera di piena contrarietà al progetto in oggetto e mediante la quale si chiede anche in questo caso alla Regione Toscana di esprimere parere negativo al Ministero competente a effettuare, nel caso in cui il Ministero dell'ambiente esprimo parere favorevole, il ricorso al TAR, tenendo conto dei pareri tecnici a richiedere con l'assessore regionale.
All'Ambiente della Commissione competente un incontro per discutere della legge regionale,
Visto che questo lo abbiamo lasciato proprio perché ancora non è stata approvata per l'individuazione delle aree idonee per impianti di energia rinnovabile, affinché sia prevista una maggiore tutela dei territori montani, che debbono investire sulla loro bellezze, sulla sul, in contaminazione della loro natura, prevedendo l'Appennino toscano come zona protetta.
A convocare un Consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di dare opportune informazioni in merito al procedimento del progetto e per consentire di confrontarsi con i cittadini stessi. Questo è sempre attuale perché il procedimento è sempre in corso e per cui, ebbene, aggiornare sulle fasi e infine ad inoltrare copia di questa mozione di questa delibera al Presidente della Regione Toscana, all'assessorato regionale, all'ambiente e al Consiglio regionale, alla Giunta regionale. Concludo dicendo solo che, come abbiamo detto più volte, come anche è emerso in tanti incontri in tutti quelli finora svolti per i tre progetti per cui sono stati fatti incontri che deve passare un messaggio, secondo noi.
È chiaro che il territorio del Comune di Fiorenzuola non è una merce in vendita e che siamo favorevoli alla transizione ecologica, però quella giusta, quella dove sono i protagonisti della vita del territorio, a partire dall'Amministrazione alle alle persone che ci vivono, alle imprese, a stabilire come e dove si fa la transizione ecologica. Quindi noi confidiamo che l'Amministrazione potrà appoggiare questa mozione grazie.
Bene, allora, grazie per l'illustrazione, io prima di dare la parola a Duccio, voglio dire e con, insieme al Sindaco di Castel del Rio, il quale l'aveva già per dir la verità, scritto qualche mese fa, che era intenzionato a a proporre ai propri cittadini e il referendum sul parco eolico quello di Monte, alla fine creato lungo e.
Insieme a lui, anche noi abbiamo preso questa decisione, perché un'Amministrazione seria non può poi lo dirà Duccio non può ignorare l'aspetto del beneficio economico che proviene da un progetto del genere, per cui ora Duccio vi spiegherà il perché un'Amministrazione lo mette a giudizio dei cittadini se i cittadini non lo vogliano, nessuno verrà da noi a dire sì, però te non hai preso 400.000 euro l'anno per 20 anni capito.
Per 25 anni, per cui questo è il motivo e bisogna essere seri, perché non si può far finta di non vedere le cose vai Duccio scusa se to prego.
Ci siamo sì, ecco, eccoci finalmente allora murini allora, come già anticipato, il Sindaco in accordo con Castel del Rio, proprio perché questa non è una cosa soltanto nostra ma anche fa parte un po' di tutto il territorio tra cui insomma Castel del Rio, il il fatto ci ha portato ad arrivare a questo referendum e perché sicuramente l'impatto è, voglio dire quasi improponibile. Però c'è anche da valutare l'aspetto economico, perché la ricaduta che ci sarebbe per il nostro CUP, per il nostro della nostra parte del nostro Comune per i prossimi 25 anni si oscilla fra i 9 e i 10 milioni di euro. Sì, è vero, sono opere compensative, son d'accordo, però sono sempre delle cifre veramente importanti.
Poi ognuno nel proprio diciamo nel.
Nel proprio pensiero esprimerà poi, dopo, tramite referendum, quello che lui vorrà perché ci sembrava imporre direttamente una cosa del genere, imporre cioè votare o accettare o Procure addirittura noi una una mozione contro ci sembrava come togliere una parte di investimenti e di possibilità di sviluppo poi,
Questo si può, è tutto opinabile, non dico di avere il il verbo della ragione, perché quello non ce l'ha, nessuno, però, secondo me deve essere proprio siccome è una scelta di vita, è una scelta.
È oltre la politica, questa non è soltanto politica, questo è proprio un modus vivendi, perciò se le persone si esprimeranno su questo, sicuramente troveremo anche sopra il modo di fare un referendum,
Chiarificatore, perché prima di andare a referendum chiederemo esattamente quello che è l'azienda, l'azienda che può proporre e fare il progetto ci ci offre e poi facendo in questo modo si potrà informare chiaramente la popolazione nero su bianco su quello che loro diranno poi le decisioni saranno prese e accetteremo tutto quello che diciamo la popolazione ci verrà,
Cioè quello del voto, poi dopo ci dirà.
Allora, scusa Eluana, volevo integrare Duccio un attimo allora citava prima Giordano, il referendum si referendum, ai sensi dello statuto, andrà fatto un regolamento e il regolamento disciplinerà il quorum, perché è importantissimo il quorum per la per la validità.
L'estensione, eccetera, tutto qua, tutte quante le le, certamente credo che il referendum non non si possa limitare solo a una parte del Comune, ma dovrà intervenire tutto il Comune.
Ebbene, perché sennò uno irregolari, insomma, per cui mi sembra sia una prova democratica, io credo che a Fiorenzuola non si è ancora mai stato fatto, insomma, le tantissime donne, io sento parlare di una cosa, così, però è una cosa che se la maggioranza delle persone sono contrarie il parco eolico non si fa cioè attenzione, attenzione, mi scusi, Sindaco mi faccia finire, per cui non non c'è da preoccuparsi, di chi è contrario, va a votare e vota contrario ai parchi eolici o e quindi le ecco insomma, ci tenevo a dire questo va bene.
E.
Scusate allora ora io, dopo, quando si parla di Brusco, io però ve lo può, allora allora, se voi volete, ve lo dico ancora.
No, no no, e ve l'ha chiesto e dell'odio. Nel nostro documento programmatico nel nostro documento programmatico c'è proprio la tutela della via degli Dei c'è la tutela e lo sviluppo della via degli Dei, per cui la Via degli Dei è una cosa concreta, è una cosa che lascia un giro economico provato da dagli al da chi, dagli alberghi, dalle strutture ricettive da B&B che vanno da Bruscoli fino a Pietramala Firenzuola non è paragonabile, non è paragonabile la quest'aspetto nei confronti di Monte. La fine Pratolungo non è paragonabile, per cui noi la avevamo l'appiglio per dire subito no e l'abbiamo fatto, va bene, l'abbiamo oltretutto sopra Bruscoli. C'è molto meno vento, perché i proventi che economici che arriverebbero da Bruscoli, poi ve lo spiegheranno la ditta. Se la verrà a illustrare il progetto a Bruscoli sono nettamente inferiori, son sotto 100.000 euro all'anno per cui.
E voi voi voi mi capite, c'è una c'è una c'è una differenza notevole, ecco, tra queste due cose c'è una grossa differenza, poi c'è da dire un'altra cosa io OSS, ho assistito alle riunioni di Bruscoli e alle riunioni fatte per quest'altro va bene, non c'è paragone, non c'è paragone, a Bruscoli c'erano c'era l'80 90% delle persone tutte presenti capito da quest'altra parte c'era molto c'era molto meno, cioè c'era tanta gente ma tanta gente di fuori, ma molte meno del posto per cui insomma ci è sembrato giusto farlo, ma.
Io ripeto ma più democratico di così io non so che voi volete ragazzi.
Allora, per quanto riguarda questa decisione, poi, del del referendum, vorrei dire due parole, ricordando quello che è stato poi detto la scorsa volta proprio dal Consigliere Morini, riguardante che è dedicata all'ambiente, ovviamente riguardante nello scorso Consiglio del 30 aprile, in questa occasione si era evidenziata una forte cautela rispetto al processo decisionale. È legata alla transizione energetica, una cautela motivata dal timore di commettere errori e dalla volontà assolutamente legittima di valutarne con attenzione le conseguenze sul lungo periodo stiamo ovviamente attraversando un cambiamento epocale, finalmente forse ce ne stiamo rendendo conto e quindi,
E quindi que a questo diciamo era era legata, diciamo questa intenzione, di valutare bene quello che che si doveva fare. Si è parlato quindi di dialogo e di studio e di necessità di non affrettare le scelte, perché era poi un qualcosa che avrebbe condizionato il futuro del territorio per decenni decenni. Queste premesse, però, si scontrano con un'evidente contraddizione, a mio parere, proprio su un tema altrettanto dedicato come l'installazione di un singolo impianto eolico.
Per il quale si propone di rimettere la decisione a un referendum popolare. Il problema per per per come la vediamo nasce proprio da qui, diciamo proprio un un problema quasi logico, se vogliamo, cioè se le scelte in campo energetico sono così complesse e richiedono competenze specifiche approfondite per valutazioni tecniche.
Perché delegare ai cittadini, molti dei quali, comprensibilmente, non dispongono degli strumenti per orientarsi tra i dati tecnici, infatti ambientali è normative e mi viene da dire anche molte purtroppo ancora e ci tengo a sottolinearlo sono sono poco considerate come problematiche tutte le problematiche legate all'ambiente al.
Alla diminuzione di biodiversità o qualsiasi altra cosa non specificatamente legata, però poi a ai problemi più noti dell'ambiente, che sono che che non sono pochi, diciamo rischia di non essere ancora ben ben compresa, quindi non si rischia in questo modo di scaricare sul MES sulla cittadinanza una responsabilità che dovrebbe essere assunta dalla politica sembra in sostanza della prudenza venga invocata a fasi alterne, come fanno come frena dell'azione quando si tratta di decisioni strategiche e strutturali, come dimostra il fatto che non è stata presentata la domanda di finanziamento per l'installazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici o poi venga accantonata quando si tratta di una singola scelta per la quale si preferisce invece spostare la responsabilità sui cittadini, questa incoerenza indebolisce la credibilità del processo decisionale e rischia di bloccare qualsiasi passo in avanti verso una reale transizione ecologica che ripeto fondamentale.
È la politica, quindi, a nostro parere, e che deve decidere, assumendosi gli oneri e gli onori delle scelte fatte nell'interesse collettivo, a mio avviso siamo, siamo qui per questo e per prenderci queste queste responsabilità, che comunque voglio sottolineare che giustamente sono responsabilità molto importanti perché le scelte fatte oggi è vero che avranno delle ricadute per molti molti decenni a seguire questo era quello che volevo dire.
Morini, secondo me conferma quello che io dicevo, perché l'impatto in questo caso è della città e dici la politica, però questo 2 sminuisce anche, diciamo.
Quello che le persone possono pensare che dice te, noi siamo delegati a pensare no, in questo caso, essendo il diciamo il, il tornaconto, diciamo economico molto, molto, diciamo pesante, molto, molto, diciamo ingente, secondo me dobbiamo valutare in modo diverso, nell'altro caso abbiamo valutato di fare intanto una cosa di Giunta in modo da,
Rendere esattamente qual era la nostra idea in quest'altro è un po' diversa la cosa sia per proprio per l'impatto economico. Poi ci sarà modo di spiegare accuratamente anche a tutti chi deve usare il perché il percome delle scelte, il motivo delle cose, perché avremo il tempo perché so, penso, è già Paolo ci voglia qualche mese per poterlo preparare, se non sbaglio.
Perciò.
È per questo, secondo me, dopo siccome quell'impianto è veramente grosso secondo, a nostro parere, dare la possibilità a tutti di esprimersi rende a maggior ragione, ma l'avete detto primo fino a due minuti fa di consultare le persone e in questo caso noi siamo andati a consultarle. Perciò non capisco dove stia poi dopo la ratifica,
Penso di no, penso tecnici, si è riduttivo dal punto inseriti anche.
Aveva.
No, penso che il mese si è riduttivo perché c'è l'accavallarsi delle elezioni delle elezioni.
Allora io, per per integrare quello, se mi posso permettere che diceva il consigliere Morini partendo dal ragionamento, il sindaco di Castel del Rio fa, il sindaco di Castel del Rio, Castel del Rio, fanno quello che ritengono opportuno.
Vuol dire che ciò 15 più che logico.
CIPE, no, prego, cronoprogrammi, tirava, vediamo se c'è la von tre minuti, no, mi sembra questo l'importante, no, certo certo, grazie, no, mi sembra molto, però è scomparsa, si fa partire da quando inizia a parlare va bene cronometro pure.
È il discorso è che il Sindaco di Castel del Rio, Castel d'Ario fa quello che vuole, è una situazione molto diversa rispetto a noi, innanzitutto io non so perché non posso entrare nel merito.
Se siano in vestendo sulla sentieristica in un ampio territorio, come stiamo facendo noi. Poi è vero, è vero che la Via degli Dei e più affermata, ma perché è stata che ci si è lavorato più nel tempo, quindi il fatto che secondo voi l'Alta Via dei parchi, le altre vie di Firenzuola e cosa c'è anche i sentieri anche solo sa il Sasso di San Zanobi, tutte attrazioni è molto importante e caratteristiche, abbiano minore dignità e non solo dice dicendo che lì si può fare. Vuol dire che non ritenete di essere in grado di portarle agli stessi numeri secondo metodi. Dovremmo averla questa ambizione e alla stessa, a livello di conoscenza, di video via degli idee, l'Assessore al Turismo. Ride sarebbe bello sentire, dopo un anno, un intervento in Consiglio comunale, visto che ancora non abbiamo mai avuto la decenza di sentirla parlare. Quindi vengono fuori due no, e non vi è niente di male.
L'assessore al turismo si sta parlando di turismo, ride mi sembrava giusto sentire no, no, io dico se sappiamo per favore chilometri.
Ebbene, concludo, concludo dicendo che.
L'opere di compensazione sono prima di tutto sono eventuali.
Poi, anche se nel caso sono sono perlopiù opere di mitigazione e di compensazione rispetto alle opere fatte, quindi fare un ragionamento di sì, ma sono opere compensative non sono opere e poi vorrei sapere sulla base di quale normativa noi oggi abbiamo, possiamo dare la garanzia ai cittadini nei comuni, Fiorenzuola che questi soldi, che son solo stime, voi prevedete arrivino, potranno essere garantite alla popolazione per vent'anni sulla base di quale norma perché son son chiacchiere sbaglio,
Grazie grazie, grazie Giordano, ti ringrazio utili, ti ringrazio di aver rispettato i tempi allora eh no, allora io vi volevo chiarire un po' l'aspetto, perché qui si fa anche un po' di confusione, va bene, allora c'è l'aspetto tecnico che viaggia per conto suo d'accordo. Il pareri tecnici sono quelli più importanti vanno per conto suo. I pareri tecnici riguardo pian caldo lì sono che le integrazioni sono state presentate a Roma e e le stanno esaminando, cioè le integrazioni stanno ritornando indietro ai vari enti che gliel'hanno chieste, per cui siamo in una fase, diciamo di di aspetto tecnico, poi c'è la Regione dopo cioè i tempi sono lunghi, cioè più si parla di tempi corti e dopo il progetto del Ministero deve andare in Regione Toscana e Regione Emilia Romagna per la parte di ASSTEL Delrio.
In Regione e la Regione lascia un sacco di tempo, per cui qui si parla di una risposta per quello di Pian calcoli che io posso immaginare di un anno e mezzo due, cioè un si parla di meno e si è capito per cui noi avremo avremo i messi davanti, io penso entro l'anno in autunno per organizzare ora poi c'è il referendum, quello di quelli di maggio, poi c'è c'è le elezioni regionali a a ottobre mi sembra, eccetera, per cui insomma ci cercheremo di di infilarci entro l'anno per da insomma, in tempo utile per avere una risposta dai gli dai cittadini. Scusami, Righetti Ambra perché tu l'hai tu l'hai tirata in causa. Giustamente prego.
Meneghetti e una metà brevissima, la prima è che paragonare la Via degli Dei, con quello che hai fatto mi sembra ci sia una struttura alle spalle di davvero diversa, numeri diversi, anni diversi e ai comuni coinvolti diversi, seconda cosa sul fatto che non ho mai parlato te puoi stare solo qui a parlare noi nel frattempo siamo a fare le cose grazie.
Prego il vicesindaco.
Scusate Barracano di ora, sì, ora ridete, non lo vedo Arzignano che ride.
Mi sembra non più non più tardi, non più due, insomma, qualche tempo fa, mi sembra tutti siano aumentato anche del nostro comportamento nella precedente legislatura, perché magari ci faceva battute fra nuovi, mentre detto tutti dilungarmi nei suoi, insomma nelle tue elucubrazioni.
Mi sembra che l'atteggiamento del cruciale aggressivo verso il Sindaco, in maniera particolare con dil da lui me l'aspetto che ho già detto prima a me, mi sembra molto riduttivo per la figura del Sindaco e ora sugli attacchi l'Assessore, no, allora io credo che sia un atteggiamento incivile che può chiacchierare quanto ti pare tu puoi essere bravissimo a chiacchierare a intortare il mondo, ma non ti permettere di offendere okay. Punto.
Ci pensi.
Silenzio nel pubblico, grazie, allora mi sembra sì, sì, veloce, perché ne ha già parlato grazie.
Okay no.
No, per quanto per quanto riguarda poi il il referendum e quindi mettendo in conto anche il fatto che ci saranno delle valutazioni sul sull'aspetto economico da fare, che la popolazione è molto probabilmente è più consapevole di questi aspetti rispetto ad altri tipi di aspetti di problematiche che in realtà sono poi si legano all'aspetto economico, quindi aspetti puramente ambientali eccetera eccetera. Secondo me sarebbe e questo ve lo dico come come come proposta sarebbe molto utile e anzi quasi necessario, anzi, è necessario pensare già da ora, se si è deciso di fare un referendum, di fare di di intavolare, di di programmare delle delle occasioni e delle serate nella quale presentare o cercare quantomeno di presentare gli aspetti, tutti i tipi di aspetti sarà impossibile. Farlo in maniera oggettiva. Tutti spero, abbiano una posizione su questa cosa. C'è chi sa già che al referendum voterà, voterà a favore chi voterà contro io so già quello che farò, insomma, noi sappiamo che lo faremo, eccetera eccetera.
Per e quindi nessuno parte in maniera oggettiva, però si dice, penso sia utile per cercare il più possibile di avere di organizzare in modo tale da portare le migliori informazioni possibili, in modo tale che non sia una scelta soltanto legata alla alla pancia diciamo che.
Concordo, concordo, concordo bene, a questo punto abbiamo finito che nessun altro che vuole intervenire, quindi si mette in votazione questa mozione della lista civica, beni comuni, chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti, quindi la mozione è respinta e si va verso un referendum.
A questo punto si passa al punto numero 7. Li sta bene comune mozione contro, ah, no, scusate 6 e c'è la la mozione ad oggetto, predisposizione di azioni e iniziative idonee a migliorare la sicurezza stradale, a voi l'illustrazione.
Al Curti.
Allora abbiamo presentato questa mozione.
Diverso tempo fa, il 24 marzo, anche questa assaltato alcune sedute di Consiglio e quando dico che me l'aspetto lo dico con ragionevolezza, nell'aspetto perché questa mozione, come altre hanno senza nessuna ragione, perché il regolamento prevede altre cose saltato due Consigli, quindi rispondendo al vicesindaco quando io dico le cose che possono piacere o non piacere le dico avendo un motivo e questo è il motivo.
Questa mozione prevede la l'impegno dell'Amministrazione per quanto riguarda la sicurezza stradale.
Ovviamente, intesa nel comune di Fiorenzuola con tutte le sue frazioni il traffico ad alta velocità, lo sappiamo sulle nostre strade rappresentano un problema grave e persistente, mette a repentaglio la sicurezza degli utenti della strada, degli abitanti, delle frazioni e di tutti i cittadini del Comune.
Anche compromettendo il diritto al primo soccorso tante volte.
Questo problema comporta anche per le forze dell'ordine, pur avendo istituito numerose postazioni di controllo mobili, una fatica, diciamo, a monitorare l'intero territorio, essendo questo così vasto come dicevamo l'elevata velocità causa anche gravi danni in termini di inquinamento acustico consenta, contrastando con le politiche di valorizzazione turistica del territorio e delle sue risorse naturali i residenti di Firenzuola supportati da oltre 2.200 firme anche affezionati del Comune hanno espresso forte preoccupazione per i comportamenti irresponsabili di alcuni motociclisti pur e non solo e però diciamo, sono la maggior parte riconoscendo l'importanza,
Pur riconoscendo l'importanza che anche il turismo di chi viene in macchina o in moto sia importante, però che non possa essere a discapito di de dei residenti di chi transita sulle nostre strade in maniera adeguata e conforme al Codice della strada. Questa situazione coinvolge numerose strade e anche di collegamento con altri Comuni, con la Regione Emilia Romagna e la viabilità interna di alcune frazioni, creando un rischio crescente appunto per l'incolumità e consci e congestionando come, come ricordavo poco fa, anche il sistema di emergenza comunale che prevede, diciamo, di forze proprie, due ambulanze medicalizzate, una nuova in tutto il territorio, tra l'altro per lo stesso problema sulla Futa emiliano romagnolo, nell'aprile 2024 è stato convocato un tavolo in prefettura un po' quello che poi di fatto chiedevamo fin dal 2023 con il quale si sono.
Confermati i servizi straordinari per la sicurezza stradale sulla 65, cioè la Futa dalla parte emiliano romagnola e da aprile a settembre e al quale hanno preso parte i Sindaci dei Comuni di Pianoro, Loiano Monghidoro, l'ANAS, la Polizia stradale e i carabinieri.
Considerato che gli incidenti sulle strade del Comune continuano a verificarsi e abbiamo visto che anche quest'anno, quando il tempo ha permesso la stagione è partita con il botto perché si sono già verificati alcuni incidenti che tanti o pochi, che siano, uno dei quali è stato mortale e quindi comunque riportano che corre aprire della stagione ci troviamo di fatto di fronte alle stesse.
Ha gli stessi problemi, ed è per questo che abbiamo fatto questa mozione, perché sta per iniziare la stagione e iniziative o,
Diciamo misure strutturali ad oggi non se ne ravvedono,
Ritenuto che è necessario quindi adottare misure urgenti per tutelare l'incolumità pubblica e privata, intervenendo con dispositivi tecnologici all'avanguardia, importi in particolare all'ingresso dei centri abitati per rallentare la velocità di marcia. E qui noi lo ricordo ancora una volta per scansare ogni equivoco parlavamo di te di, diciamo dispositivi tecnologici in genere, proprio perché, come come scelta tecnica, non credo sia un Consiglio possa entrare nel merito di quale sia migliore o peggiore, ma sicuramente l'aiuto di anche sistemi tecnologici all'avanguardia e più volte è stato ricordato un semaforo che diventa rosso se si eccede di velocità possono essere sicuramente strumenti che perlomeno dentro i centri abitati possono avere un.
Un buon effetto il 10 ottobre dell'anno scorso abbiamo approvato è stata approvata all'unanimità del Consiglio una mozione che aveva il medesimo oggetto di questa e impegnava l'Amministrazione comunale ad intraprendere azioni per la messa in sicurezza dei centri abitati e prevedendo un sistema di soluzioni e che comprendesse tutte le località alle frazioni interessate da questo fenomeno.
E da proporre agli Enti, ovviamente, i proprietari delle strade su cui sono ubicati tali centri, a perseguire, mediante un coordinamento con tutti gli enti che diano la disponibilità a partecipare a un sistema di azioni che predisponga l'utilizzo di dispositivi tecnologici di controllo e sanzionatorio, una costante disposizioni di postazioni mobili da parte delle forze dell'ordine nei mesi estivi, in accordo anche con i Comuni limitrofi, perché ci insomma ci venissero in aiuto e la predisposizione di apposita segnaletica sia tradizionale che dissuasiva. Il terzo impegno, contenuto nella mozione di richiedere agli enti proprietari delle strade che vengano svolti, quando necessario, il rifacimento e aggiornamento della segnaletica sia orizzontale che verticale, oltre ad una maggiore puntualità anche per quanto concerne l'ordinario, e abbiamo visto che nel frattempo, poi, giustamente, il Capogruppo della maggioranza Pasquero è intervenuto sulla stampa per.
Segnalare il rifacimento delle delle linee diciamo sulla strada che effettivamente erano un problema, perché di cui non si vedeva, sarebbe interessante.
Eh no DIGOS e certo sarebbe interessante capire se è stato pre predisposto anche una strutturalità nel tempo, perché poi sappiamo essere un problema che poi si riproporrà purtroppo preso atto e purtroppo ad oggi non ci sono stati interventi di posizionamento di rilevatori di velocità, come il Sindaco aveva segnalato poi, anche a causa della modifica del Codice della Strada, ne segnaletica adeguata e né uno strutturale potenziamento dei presidi delle forze dell'ordine.
Poi siamo venuti a conoscenza che con la delibera della giunta regionale 27 gennaio 25 è stato attivato il bando regionale per il miglioramento della sicurezza stradale in Toscana in attuazione di della dell'azione 3.2 punto 1. Insomma, era un una linea di finanziamento che prevedeva,
Questo contributo regionale. Tale bando regionale metteva a questo punto al passato o disposizioni euro 2 milioni a valere su risorse della legge. 145 18 per mettere in atto tutte le misure necessarie al fine di contrastare il fenomeno dell'incidentalità stradale e ridurre quindi i morti e i feriti sulle strade. Gli enti che potevano presentare domanda a questo finanziamento. Questo contributo so erano la Città metropolitana di Firenze, le Province nel caso in cui fossero ancora province e dei comuni della Toscana. Tale bando è stato pubblicato sulla banca dati di decreto il 6 febbraio e aveva scadenza il 15 aprile. Noi l'avevamo presentata il 24 marzo, anche questa assaltato diversi Consigli, fra cui l'ultimo prima del bando il 14 aprile, ma questa questa mozione non è stata messa all'ordine del giorno e quindi, ad oggi, non sappiamo se effettivamente l'amministrazione abbia partecipato a questo bando. Quindi noi, con questa mozione, impegniamo il Sindaco, proponiamo di impegnare il Sindaco e la Giunta a convocare un'assemblea pubblica prima dell'inizio della stagione estiva per relazionare la cittadinanza. Quali sono state le elezioni prese, le le azioni intraprese alla luce degli impegni presi con l'approvazione della mozione votata all'unanimità il 10 ottobre 2024, che ricordavo poco fa.
E a richiedere agli enti proprie. Scusate predisporre le domande di partecipazione al bando regionale. Azione per sicurezza stradale 27 gennaio 25 volto ad interventi per la sicurezza stradale grazie.
Allora, come giustamente ricordato, tu tutto parte da una mozione approvata in questo Consiglio ottobre scorso all'unanimità, allora che cosa è cambiato rispetto all'anno scorso, allora, rispetto all'anno scorso, noi abbiamo?
Io oggi ho ho avuto un'interlocuzione con la stazione Carabinieri di Firenzuola i quali,
Essendo stati potenziati, ora ci sono, mi sembra, sette carabinieri, se non sbaglio, essendo stati potenziati ti il loro garantiscono due pattuglie in contemporanea.
E tutti i sabati e tutte le domeniche e tutti i festivi negli orari critici bisogna dire che il Comune non è uguale in tutte le varie zone perché ci sono, ci sono delle zone dove il traffico è quasi insopportabile.
Una di queste è la statale 65 dalla Futa al passo della Raticosa che il 1 maggio lo lo scorso sabato oppure in occasione dei Gran premi di MotoGP.
Quella strada lì è quasi è quasi insopportabile, cioè è insopportabile, primo, per la pericolosità, secondo, per il rumore di chi abita lungo la strada.
Io, siccome non abito molto lontano dalla strada dalle 9 e mezzo la mattina fino alle 19 della sera, 1919 e 30 è un rumore continuo di chi va di chi viene lì, eccetera, per cui il problema è molto serio e, per tornare ai carabinieri loro si sono molto attivati per quanto riguarda i Vigili noi abbiamo fatto direttiva di Giunta ai vigili per il sabato pomeriggio e una domenica sia una domenica, no, perché non si possano obbligare a lavorare tutte tutte le domeniche per cui vanno in alternanza,
Per in prima battuta contrastare soprattutto per quanto riguarda i Carabinieri. Chi far chi fa troppo rumore e loro hanno fatto una Katër, cioè hanno ritirato tantissimi libretti perché trovano gli scarichi delle moto, come si dice alterati, che non rispettano il libretto per cui gli ritirano i libri e la carta di circolazione e poi la moto per riprendere l'arte di circolazione deve tornare a collaudo e quindi perde mesi mesi mesi. Va bene, oltre alla sanzione, diciamo pecuniaria,
Per quanto riguarda, inoltre, hanno sporco sul Passo della Raticosa che il polo attrattivo per eccellenza della nostra zona.
Fatto un sacco di multe, perché in certe giornate, non essendoci il posto per tutti voi immaginate cioè le moto sono in mezzo alla strada e quindi gli hanno dato su, però c'è, diciamo il numero è talmente alto che l'effetto deterrente si nota poco, diciamo così per quanto riguarda,
Delle delle sanzioni, ve l'ho detto esatto, allora vi volevo dire che è in corso un'interlocuzione di cui han anche oggi ci siamo scambiati, diciamo una lettera di invito anche con il comune di Barberino, perché anche Barberino alla stessa problematica, soprattutto nella frazione di molte aree lì perché tanto la linea peggiore è quella lì Scarperia per quanto riguarda il gioco Borgo San Lorenzo per quanto riguarda la folla,
Allora io son stato in Prefettura l'anno scorso prima delle elezioni, perché questo è stato l'anno scorso, diciamo, nel mese di marzo, aprile e dicembre e aprile son stato in Prefettura allora e la Prefettura da allora ah sì, sensibilizzato l'Arma dei Carabinieri perché l'Arma dei Carabinieri è quella che deve fare soprattutto sicurezza stradale nelle nostre zone perché la Polizia di Stato va solo in autostrada non viene per le nostre strade cioè capita raramente va bene da almeno dalla nostra parte e con la Prefettura.
Ora noi ci ritorneremo, portandoci anche ANAS, perché io vi debbo dire che noi, come Comune, abbiamo pagato di tasca la segnaletica orizzontale nei centri abitati che abbiamo rifatto nuova l'anno scorso, però non troviamo una grande collaborazione con questi enti superiori perché i semafori diranno fastidio non li vogliono le le, i rallentatori e le strisce pedonali e fanno rumore dice no da noi alla gente no e gli ho detto io gli darà più noi alle moto che che che lo zuccherini o dei,
Delle insomma del delle delle strisce effetto sonoro,
Va bene, per cui poi c'è stato la circolare della Prefettura che non ha ancora ritirato.
Dove praticamente ha bloccato gli autovelox non omologati e in commercio non ci sono gli autovelox omologati, ci sono solo gli autovelox validati, per cui la prefettura praticamente ci ha detto non mettete autovelox, cioè non vi do il nulla osta, perché dopo mi arrivano i ricorsi da parte dei dei gli automobilisti o dei motociclisti e il giudice di pace nella nulla.
Capito per cui allora l'autovelox non si può comprare, i semafori non li vogliano. Insomma, è una cosa molto difficile, è una cosa molto ma molto difficile che la si trascina da decenni. Questa cosa qui fu combattuta nella prima Amministrazione Scarpelli. Mi ricordo, c'ero anch'io perché c'era un corpo speciale della forestale con sede ad Arezzo, che si prese la bega di venire con gli elicotteri. Insomma, fu fatto dei blitz, diciamo anche Bié mediaticamente molto impattanti, che però questo corpo non esiste più, quindi non insomma non è riproponibile un'azione del genere per cui noi ripeto, ritorneremo in prefettura con insieme ai Comuni limitrofi, però portando il responsabile dell'ANAS della strada, perché loro devono concedere qualcosa, perché altrimenti al Sindaco gli resta solo.
Di agire con ordinanze che non sono ordinanze simpatiche, cioè ve lo dico, sono ordinanze ai sensi del la dottoressa mi può aiutare.
E dell'articolo 54 del TUEL, che significa se io rilevo e a Pietramala c'è pericolo per i cittadini Petramala, dovrei interrompere il traffico delle moto c'hai capito, siamo a questi livelli, sa, siamo a questi livelli per cui vediamo io allora, ripeto, mi sto allora dietro alle moto c'è anche un risvolto economico, perché allora vi porto un esempio? Poi lo sapete tutti,
Qui, in un sabato di di tante moto, noi possiamo trovare alla Raticosa medio di 1.000 moto, ma quasi poi però troviamo anche a Pietramala davanti al ristorante 20 moto all'attraversa davanti al ristorante, 30 moto alla fusa davanti al ristorante, 40 moto al gioco davanti al ristorante 100 moto c'è un risvolto economico però vi devo dire che,
La alla quantità di moto dell'ultimo periodo secondo me travalica l'interesse economico, cioè c'è troppo disturbo per i proprietari delle abitazioni che specialmente d'estate, vengano su per stare un mese per riposarsi e non si riposano per cui c'è un effetto c'è un effetto qui si dice di sbilanciamento proprio per quanto riguarda il, il discorso del proprio delle abitazioni, esatto costi benefici, per cui insomma il prefetto bisognerà che ci dica un attimino come noi si può agire perché ripeto, se no ci sono delle soluzioni drastiche, con dei contenziosi che poi non finiscono più.
Per cui diciamo che i carabinieri mi hanno segnalato, al di là dell'incidente mortale che c'è stato e mi sembra, nella zona di Casanova, all'inizio della stagione.
Una diminuzione dei degli incidenti nei centri abitati per centri abitati si intende San Pellegrino, Rifreddo traversa Covid, migliaio, Pietramala, Bruscoli, non abbiamo notizie di incidenti nei centri nel centro abitato da tanto tempo, anche se quest'anno qualche cosa sia rimosso anche in quella zona lì.
Come e i Carabinieri, diciamo, sono stati infittiti da settembre dell'anno scorso in poi, cioè dall'estate in poi capito, sono diminuiti un pochino, io sono diminuiti gli incidenti, perché loro son presenti però o uno.
O uno, dovrebbe avere a disposizione so quattro, cinque sei pattuglie tutti i giorni e allora veramente tu di bastoni, quelli quelli che vanno forte perché io quelli che vanno piano, cioè ce n'è una bella percentuale che vanno in maniera civile sono da rispettare però ragazzi e sembra un circuito per cui cioè vi devo dire per quanto riguarda i, quindi la mozione dell'ottobre scorso, diciamo a tuttora, secondo noi una una validità, cioè qui si torna sopra una mozione su un'altra mozione.
Per cui?
Vi completo il discorso, la Città metropolitana A è stata sensibilizzata nella segnaletica orizzontale e speriamo che riesca a mantenere la perché farla dopo la va mantenuta, cioè quando la si scolorisce la varie fatta di continuo, in oltretutto las la Città Metropolitana cioè ci ha segnalato che ha una sala operativa un numero verde per i sinistri stradali c'ha una reperibilità nelle ripristino del eventualmente di sversamento ed olio di roba o si sempre per la sicurezza stradale insomma, il suo lo sta facendo.
Per quanto riguarda il bando regionale, allora il bando regionale Bando regionale.
Per partecipare al bando regionale occorreva un progetto di fattibilità tecnico, economica che, alla luce di tutte le risposte negative di questi enti superiori, è impossibile avere capito perché io è impossibile avere, noi abbiamo ancora i soldi stanziati per gli autovelox dell'anno scorso mi sembra dottoressa si sono andati in avanzo 60 70.000 euro che non abbiamo potuto spendere.
Perché non ce li fanno spendere capito, anche perché per gli autovelox c'è una, insomma, bisogna dire la verità c'è una linea governativa alle prefetture contrarie agli autovelox, quindi quindi loro c'hanno prima di concedere un autovelox. Ci hanno il freno non tirato, tirato, parecchio, perché loro dicono che che che i Comuni mettono evitano di autogoverno, cosa solo per far cassa non è il nostro caso il nostro caso e l'idea era quello di metterlo nei centri abitati per rallentare,
Le autovetture, le e le moto, soprattutto per cui, a parte una voce di questo bando, era per le strade regionali, di cui noi non abbiamo ebbene sì, no, ma dicevo, una parte era per le strade regionali, con il massimale dell'80% di contributo.
Che noi non abbiamo, perché noi non abbiamo strade regionali era regionale, la statale 65 prima è ritornasse statale ormai da diversi anni, per cui noi abbiamo tanti tratti interessati, quasi tutti da strade provinciali, perché i centri abitati di San Pellegrino, Rifreddo quelli più impattati pian calcoli.
Bruscoli cornacchia, son tutte su strade provinciali, va bene, non sono su strade comunali, noi abbiamo lo stradone ma lo stradone remoto.
Non ci passano sarà perché c'è anche degli appartamenti, ma oggi passa poco per cui non ma poi non era fattibile farlo, cioè partecipare a questo bando. Qui si partecipa a un progetto approvato dall'ente superiore perché te perché io, per installare un autovelox, se non ho e noi abbiamo l'autorizzazione della Città metropolitana è arrivata l'unica e l'ANAS non ce l'ha ancora data nell'ANAS e la Prefettura ci ha comunicato l'anno scorso che lei era bloccata con questa circolare, per cui ripartiamo con tutti i Comuni, andiamo in Prefettura e vediamo però.
Anas e soprattutto deve concedere qualcosa, perché se ANAS non concede noi, non ci resta altro che o fare ordinanze, diciamo tremende oppure.
È andare con le forze dell'ordine, come sta mandando ore un'altra cosa, volevo dire che la MES sfuggita ora mi era venuto in mente un attimo va be'veramente dopo mi fermo qui e vi lascio la parola che può intervenire.
Allora?
Un paio di considerazioni sparse.
Queste sono un po' le cose che ci siamo detti anche ottobre del 2024, nel senso che grosse novità non mi sembra ce ne siano state.
Bene che l'Amministrazione abbia sostituito la segnaletica, dove ce n'era bisogno con un bando chiaramente salva la possibilità di fare cose diverse, non dovendo attingere ai propri fondi, poi giustamente il Sindaco ricordava la nell'articolo 2, la lettera b, interventi su strade regionali interno ai centri abitati ma la linea A erano interventi su strade provinciali, comunali e di ambito urbano, compresi in tre interventi su strade nazionali interno ai centri abitati, quindi in questa in questa fattispecie invece, ci rientravano la SS 65, le strade provinciali imolese Brusco lese pian gardonese, insomma tutte le altre strade che di fatto riguardano i centri abitati del Comune, quindi, secondo noi aveva senso fare uno sforzo in questa direzione, perché anche perché, devo dire la verità non ho capito qual è il nesso fra.
Gli autovelox, fermi con tutte le altre misure, erano possibili perché qui, nel settore a messa in sicurezza di strade stradali, di un di tratte stradali extraurbane né nel settore B scusate, si faceva riferimento a misure di regolamentazione del traffico, riqualificazione del sistema viario, Misure per la messa in sicurezza dei pedoni, creazione di percorsi e corsie preferenziali e anche per la mobilità ciclopedonale. Insomma, lasciava la possibilità anche altri interventi, quindi, specialmente se la strada del gli autovelox diciamo da quello che il Sindaco ha detto stasera ma che aveva detto anche a ottobre è bloccata, conveniva fare uno sforzo.
Dal nostro ultimo accesso agli atti, per non ne ho, non ne ho fatto uno più recente, ma fino a pochi mesi fa il risultava appunto che il Sindaco avesse scritto dalla Prefettura solo un anno fa, ormai diciamo qui il 14 aprile l'ultima l'ultima interlocuzione scritte è avvenuta con il Prefetto dal dal 15 aprile diciamo prendiamo ottobre visto che è stata approvata la mozione è stato ricontattato alla prefettura,
E soprattutto, visto che il Comune poteva presentare un progetto perché qui non ovviamente il Comune. Possiamo partecipare per quanto riguardava le strade comunali, ma poteva essere promotore anche dei progetti riguardassero altrimenti stradali. Perlomeno sono state contattate le gli enti proprietari della strada, anche solo per valutare l'ipotesi di partecipare a questo bando, perché effettivamente siamo tutti d'accordo che sia un ciclo, un circuito e che di fatto ci siano dei dei grossi problemi, però queste son cose effettivamente ora ci si dice da tanto tempo e son cose che laddove ci sono le possibilità per intervenire per provare a mitigare il problema e provare a ridurlo, valeva la pena di fare un tentativo. I carabinieri son stati contattati. Oggi il Sindaco ha detto che chiami oggi vi erano dei dati che il che ricontatterà al Prefetto, però siamo ancora un'altra volta. Un consorzio delle porte nel senso un'altra stagione sta per iniziare e ovviamente misure strutturali e inviterebbero misure. Diciamo drastico che quelli delle ordinanze su cui siamo tutti d'accordo vorrebbe dire aver perso la battaglia, perché se per far rispettare le leggi siano costretti a non far transitare sulle strade, credo che sia una sconfitta una sconfitta per tutti. Il Sindaco dice è una mozione su una mozione, sì, è una mozione sulla mozione CUN, però la piccola differenza che in questo caso si voleva impegnare l'Amministrazione a partecipare a un bando che evidentemente però non ha partecipato. Quindi, quando siete chiusi nelle stanze, a far le cose, mentre noi siamo qui a chiacchierare e sicuramente non eravate a fare il progetto per mitigare la sicurezza sulla strada.
Bene, se non ci sono altri si mette in votazione la mozione, allora noi, la nostra dichiarazione la fu io, perché seguo io questo aspetto direttamente è quella di di portare avanti la mozione di ottobre, abbiamo approvato all'unanimità, va bene quindi chi è favorevole alla mozione.
Contrari.
Astenuti, mozione respinta.
Punto numero 7, mozione contro il progetto eolico denominato bordi gaie di Bruscoli.
Allora, per cortesia di Bruscoli Duccio, vuoi parlare te oppure con l'introduzione io della delibera e.
Se si Fregolent.
Allora Curti, ancora una volta per la gioia, consentitemi una battuta del vicesindaco, allora questa mozione è molto simile alla nell'intento a quella presentata poco fa sul parco eolico, però stavolta denominato bordi GAI, sito nel comune di Firenzuola località Bruscoli allo, non voglio farla troppo lunga la mozione è agli atti del 9 aprile, anche questa ha visto saltare due consigli, quello del 14 aprile è quello del 30 aprile e ed è una mozione che pone, perché secondo noi non c'è differenza l'accento su la medesima questione, cioè che il territorio di Firenzuola ha delle prospettive di sviluppo, alcune già affermate altre, visto che appunto si capisce che molti siete chiusi nelle stanze elaborare, speriamo che assumeranno ancora più importanza nel tempo, però che secondo noi hanno le stesse prospettive di sviluppo. Quello che ha fatto la differenza, se mi posso permettere Assessore Menichetti, non è stato tanto la bellezza della via degli Dei, per carità, io non sono un camminatore, non mi permetto di odiarla tutta dal primo chilometro all'ultimo. Sicuramente ciò che ha fatto differenza, o la Via degli Dei è il sistema di promozione, un sistema di promozioni che negli anni giustamente, oneri, come ricordavi anche te, ha avuto una struttura dietro l'ha saputo far funzionare ciò.
Più comune insieme. Ciò non toglie che però ha avuto e ha grazie. Fortunatamente noi siamo tutti felici di questo, il successo che ha grazie a un gol eccezionale esemplare sistema di promozione. Ciò non toglie che questo, in un io spero in una visione ambiziosa di un Comune possa succedere anche per tutti gli altri cammini che non sono meno belli e che quindi sappiamo è la variabile è un sistema di promozione, non è una sfida semplice. Nessuno verrà mai qui a dire che basta poco. Sicuramente c'è del lavoro da fare, però, ecco, questo non toglie che il territorio di Fiorenzuola, che è così differente per le diverse zone,
E che lo abitano a un minimo comune denominatore che la bellezza del suo territorio, l'in contaminazione nel suo territorio, la biodiversità e in questo caso anche la presenza che anche in una relazione fatta da un da chi, ci capisce che certamente più di me.
Ricorda tantissimi siti archeologici della cultura rurale, storici che sono un fiore all'occhiello del nostro Comune e che sicuramente visti in questa offerta turistica hanno sicuramente un valore importante che, secondo noi, nella nostra visione di comune non coincidono con la costruzione di parchi eolici che di molto portano i soldi alle aziende e ai Comuni. Diciamo quando hanno voglia di provare a abbindolare egli gli fanno vedere la possibilità di alcuno di alcune elemosina confronta quello il loro guadagnano per fargli approvare dei progetti. Questo secondo noi, per esempio il caso di Pian caldo.
Nel caso di Bruscoli, dopo 9 aprile, 9 maggio, un mese e qualche giorno dal protocollo due giorni fa, ma della Giunta ha deliberato la contrarietà, diciamo che, come ho detto nelle comunicazioni, siamo nella sostanza contenti che almeno in questo l'Amministrazione abbia espresso la contrarietà. Non s'è capito come mai, dopo un mese, due e due rinvii non sia stato rispettato il Consiglio, ma questo dovrà ce lo spiegherete senz'altro. Vi ascolteremo volentieri, però ecco, con questa mozione noi ci si si propone al Consiglio comunale di impegnare il Sindaco, la Giunta e il Consiglio tutto ad esprimere piena contrarietà al progetto in oggetto da promuovere ed adottare formale, delibera consiliare nella quale richiedere anche alla Regione Toscana e in questo caso è l'Ente.
Diciamo nel quale viene svolto il procedimento di esprimere parere negativo sullo stesso ad attivarsi presso l'Unione montana dei comuni del Mugello, affinché la Giunta e il Consiglio dell'Unione adottino una delibera di piena contrarietà al progetto in oggetto, mediante la quale si chiede alla Regione Toscana di esprimere, anche in questo caso parere negativo,
A presentare, nel caso in cui la Regione Toscana esprimessi parere parere favorevole al progetto ricorso al TAR, tenendo di conto della volontà dei cittadini, che sono contrari a tale intervento dei pareri tecnici, ad inoltrare copia della presente delibera al Presidente della Giunta regionale della Toscana, all'assessorato, all'assessorato regionale, all'ambiente del Consiglio regionale e alla Giunta regionale,
Grazie.
Bene, allora io vi illustro un attimo, la delibera perché perché l'abbiamo fatta, allora, intanto, come spiegai alla riunione a Bruscoli il, il procedimento di Bruscoli è un procedimento leggermente diverso da quello di Pian calcoli, perché pian calcoli a Roma Bruscoli è in Regione, a Firenze, poi a Bruscoli hanno attivato nell'ambito dell'autorizzazione solo la valutazione d'impatto ambientale. Quindi è una parte del procedimento, perché perché non come disse a Bruscoli non avevano gli studi, cioè non avevano ancora misurato il vento se erano appoggiati a dei dati di anni fa, non avevano i sondaggi, non avevano insomma gli mancava una serie di dati, diciamo proprio geologici, idrogeologici.
Per poter fare un progetto, diciamo completo, quindi credo che anche la Regione, con tutta onestà, dai dal dalle notizie che ho io è pro non è propensa per il parco eolico di Bruscoli, ma è per bocciarlo, per cui ci è sembrato giusto intervenire con una delibera di Giunta che vi ripeto, non è una delibera che scaturisce da un da da motivazioni tecniche, è ancora sono per la strada, sono ancora non hanno risposto alle integrazioni, cioè non hanno ancora presentato le integrazioni. Almeno l'ufficio qualche giorno fa mi ha detto, per cui i l'aspetto tecnico, quando sarà un pochino più avanti, comporterà che in questa sala tutti i Consiglieri si potranno esprimere sulla delibera di Consiglio, che ricalcherà per la maggioranza il parere negativo di questa delibera di Giunta. E però noi abbiamo già mandato in Regione perché vogliamo che questo parco qui sia stoppato prima di andare oltre, anche con degli altri, con degli altri studi.
Vi leggo brevemente le motivazioni, quindi non troverete grandi motivazioni tecniche se non in riferimento al parere del nostro Ufficio ed e dell'Ufficio dell'Unione montana dei Comuni, che ha è un parere che forse voi avrete visto, insomma, che.
Eh evidenzia tantissime lacune e tantissime mancanza di dati, però premesso che è stata presentata la domanda dalla ditta preponente, proponente, eccetera,
Premesso che l'impianto è costituito da 4 aerogeneratori da 6 mega, ciascuno per una potenza complessiva nominale di 24 megawatt che ogni aerogeneratore servito da un piazzale di sosta e di manovra è collegato agli altri mediante piste d'accesso, in parte su tracciati varie esistenti necessarie tanto all'attività di e di realizzazione che di successiva manutenzione dell'impianto e da un condotto interrato che scarica la corrente alla Futa a una stazione denominata la Futa, che è ancora tra l'altro, non è costruita che però Terna ha in progetto di realizzare sopra il vecchio. Come si dice sopra, il vecchio impianto della Forestale che gli aerogeneratori in progetto avranno un'altezza al mozzo di 119 metri.
Alla quale è previsto l'allacciamento di un rotore di con un diametro di 162 metri e quindi, con un'altezza totale dell'aerogeneratore di oltre 200 metri, che il responsabile del Settore 3 del comune di Firenzuola ha inviato il 20 marzo alla Regione Toscana. Direzione ambientale, eccetera un contributo tecnico istruttorio, dove si evidenzia, tra l'altro, la carenza degli elementi necessari per verificare l'impatto ambientale dell'opera, che in un'assemblea molto partecipata, tenutasi in data 9 aprile 2025, nella sala parrocchiale di Bruscoli è emersa la contrarietà quasi totale degli abitanti della frazione e delle zone limitrofe, preoccupati per l'impatto che l'impianto avrebbe sul territorio e sulla via degli Dei un cammino certificato di recente gessetti e quale eccellenza nel panorama del turismo sostenibile internazionale che ha sviluppato negli ultimi anni un indotto economico importante per molte attività ricettive del territorio comunale.
E qui vi volevo dire che.
La Via degli Dei non è solo stata promossa la Via degli Dei congiunge Bologna e Firenze e quindi avrà sempre un'attrattiva particolare, molto superiori a qualsiasi cammino, perché la gente è attratta nel partire da Bologna e andare a visitare Firenze, a tornare indietro.
Che l'impatto visivo di aerogeneratori così alti sul crinale con altezza sul livello del male di circa 1.000 metri è indubbio e va a modificare il paesaggio esistente, che è la Costituzione, che la costruzione delle strade di accesso, del sito di progetto, delle piazzole dei pagamenti degli aerogeneratori comporterà una cementificazione massiva dell'area che risulta vuol molto fragile dal punto di vista geologico, geotecnico sismico e idrogeologico.
Che è proprietario che è prioritario per l'Amministrazione comunale promuovere nel territorio limitrofo la via degli Dei e ai beni archeologici presenti sito etrusco dell'al bacino e il castello medievale di Bruscoli non ho citato la strada romana perché la strada romana non è riconosciuta dalla Sovraintendenza, forse lo saprete, è solo classificata strada antica, per cui non si può citare come strada romana nei documenti ufficiali.
Un turismo sostenibile, che vede nella ricettività un indotto economico in crescita, così come ribadito nei nostri indirizzi di Piano di mandato approvate con delibera di Consiglio comunale del giugno 2024. Per queste sono le motivazioni, diciamo, strettamente politiche che ci inducono, cioè che ci hanno indotto a dare parere favorevole parere contrario al progetto eolico delle board di Gaia.
Tutto qui non c'è, non c'è, noi non siamo mai stati favorevoli al progetto delle Bordiga e anche perché io ho vissuto l'esperienza di 13 anni fa.
Con delle pale nettamente più basse, tipo quelle del Carpi Naccio, per intendersi pale da 60 metri, 70 metri dove a Bruscoli, oltre alla alla popolazione, si ribellò tu tutto il i circondario, anche dell'Emilia Romagna.
Capito per cui non nonc, io, quando ho incontrato e poi Duccio me testimoni e la ditta che è passata di guida a dire ora noi si presenta un progetto a Brusco gli ho detto ma vi siete resi conto da due dove dove lo presentate cioè loro non ci credevano evito che ci fosse un osteggia vinto da parte di dei cittadini di Berlusconi in particolare e ripeto e del contorno vicino contro il parco eolico per cui niente tutto qui nulla nulla nei vostri confronti Giordano nella vostra mozione, niente di particolare.
Solo ti devo ti devo dire con tutta onestà che voi travisate il ruolo dell'opposizione.
Il ruolo dell'opposizione, forse te l'ho già detto in un Consiglio, il ruolo dell'opposizione è quello di controllare gli atti, di fare le verifiche, di proporre anche, ma voi non potete dettare l'agenda politica della maggioranza, perché le proposte di delibere vengono dalla maggioranza okay e questo atteggiamento di voler,
Strafare su tutto di volere anticipare la maggioranza, di voler cosa è un atteggiamento completamente sbagliato, che non fa parte del ruolo dell'opposizione, per cui voi certe volte andate oltre il vostro ruolo e lo dovete capire perché questo è il vostro Governo e in particolare te che sei capo dell'opposizione va bene, quindi stasera te l'ho voluto ridire perbene.
Perché tu devi capire che le cose stanno così.
Però volevo soltanto informare che il giorno 24 maggio i signori della StarCraft, mi sembra, si chiami l'azienda verranno a presentare il progetto a Bruscoli, nella nella solita stanza dove ci fu la riunione e l'altra volta era soltanto per così per dare un'informazione, poi chi ci può andare sui banchi, un cibo, non ci valso, però questi signori hanno chiesto questo da parte nostra non c'era nessun tipo di problema, ecco poi non so come faranno come l'hanno affittata non affittata, però questo è una comunicazione che volevo dare a tutti. Se uno volesse andare a a sentire, ve lo hanno da dire, penso siano ben disposti a esporre il loro il loro processo.
Come dirlo in modo anch'io, cercherò di essere civile, escono perché l'inciviltà richiamata dal vicesindaco a prendere la metà, da una parte, quello, però che Giampaolo Sindaco, non puoi fare è.
Dirci a noi come fare l'opposizione è un'opinione che è molto educatamente, ti dico.
C'entra da una parte ci esce dall'altra, però c'è una differenza che noi quello che facciamo, le proposte facciamo sugli argomenti che proponiamo, lo facciamo a norma di un Regolamento, quindi il fatto che noi non dovremmo farlo rimane e rimarrà per sempre una tua opinione non è invece un'opinione, è un fatto che tu abbia violato il Regolamento a non mettere all'ordine del giorno, quindi io posso, come, come Capogruppo di minoranza, la minoranza può presentare questi atti che non puoi decidere di non mettere all'ordine del giorno.
Sì, è uguale questa saltato due Consigli, altre mozioni hanno assaltato quattro molti Consigli, quindi la tua rimane un'opinione, quella che io ti dico rimane un fatto di un fatto che ti pone di fronte a un'irregolarità del regolamento, quindi un po' potrà essere rasserena arabi che sicuramente non smetteremo di fare mozioni e non smetteremo di fare interrogazioni quando lo riterremo necessario. Quindi no, questo siccome c'è voluto chiedere la tua opinione, ci dico invece cose come risponderemo a questa tua opinione che io rispetto, ma che, ripeto,
Non non ci interessa più di tanto, quello che invece ci interessa è un discorso su questa mozione.
Non ho capito.
A un certo punto è fatto un passaggio dove hai detto che verrà adottata una delibera di Consiglio, quindi non quella mozione di stasera.
Non ho capito.
Verrà riportato qui quando l'aspetto tecnico sarà a conclusione, una delibera di Consiglio, dove tutti i Consiglieri potranno esprimersi, potranno esprimersi sul parco eolico delle Bortigali, però noi ci son belle, è fatta avanti, cioè capito nel senso che nel senso del no,
Nel senso però tutti voi tutti voteremo una delibera però una delibera dove ci sarà anche la proposta dell'Ufficio tecnico okay, questo questo volevo dire questo ho detto insomma, se diciamo che.
Tu, nella nella delibera, voi intesi come Giunta nella delibera, fate riferimento anche a la pericolosità sismica, al Fregio, fragilità ambientale e di fatto è l'unico aspetto tecnico che anche noi richiamiamo in questa mozione che l'espressione di una volontà politica è inutile che te lo ricordi o vista la sua esperienza amministrativa che la Giunta è un organo indipendente il Consiglio è un organo dove è compreso il voto di tutti i consiglieri comunali, compresi anche i Consiglieri di maggioranza che in Giunta non hanno diritto di voto, quindi,
Non vedo perché.
Il Consiglio o ma voglio dire qua quand anche la la maggioranza intesa nei Consiglieri, proporre una mozione,
Una mozione dà un indirizzo politico. E questo che si pone come obiettivo una mozione e questa è una mozione che oltre voi avete espresso. La contrarietà è in Giunta e noi vogliamo avere lo stesso diritto come Consiglieri, di proporre la e di votare e di discutere e poi eventualmente speriamo a questo punto, perché sennò ci sarebbe un'incoerenza sostanziale perché la contrarietà a fasi alterne mi sembrerebbe perlomeno sintomo di confusione, però, essendo questa una mozione di contrarietà che pone gli aspetti politici e diciamo economico, turistici come anche veniva ricordato dal Sindaco, questa dà la possibilità a tutto il Consiglio di esprimersi su un progetto che, ripeto, le motivazioni prese per singolarmente per il progetto di Bruscoli. Le condividiamo, di fatto sono le stesse cose che abbiamo scritto anche noi. La tutela dei siti archeologici della via degli Dei. Ribadiamo ancora una volta che, condividendo che la Via degli Dei diciamo un cammino che ha una risonanza anche internazionale, questo però non può consentire all'Amministrazione di essere complice di sacrificare dei cammini che però per oggi e un luogo e per oggi è ancora, diciamo non espresso al massimo, ma che non è perché non espressa al massimo possa essere sacrificato, perché tanto che le vie degli delle mie idee, un cammino che collega due città Fiorenzuola, però ha, diciamo, l'onere e l'onore di essere un Comune che è più grosso dell'Isola d'Elba, quindi voglio dire ci saranno dei modi per sviluppare anche un un turismo dentro il nostro territorio e quindi sia la dignità viene riconosciuta al territorio di Bruscoli. Come penso faremo fra poco con il voto come Consiglio. Questa stessa dignità debba essere riconosciuta a tutto il territorio e anche affiancandoli che specialmente ha visto in questi anni anche una grossa botta, visto che tutte le frane di cui poi anche fra poco parleremo è stato uno dei territori più colpiti, che quindi avrebbe ma forse ancor di più bisogno di essere valorizzato, sviluppato non sacrificato, perché i cammini non son belli, come la Via degli Dei. Ecco.
Bene e altri.
Tuccio nulla tese a posto.
Sì, bene, quindi noi riteniamo superata questa mozione e quindi gli voteremo contro, perché la delibera ha già sancito il no al Parco eolico, seguirà una delibera in questo Consiglio quando sarà il momento opportuno, dove tutti i Consiglieri potranno votare in merito, quindi metto in votazione la mozione chi è favorevole contrari?
Astenuti, mozione respinta.
Poi andiamo a il biologico.
SAR Curti, scusa io non sudavo di civile, no, io ho detto solo no, io ti ho detto solo che non puoi parlare, ossia il Sindaco, e soprattutto non puoi dire a un Assessore osa fare questo il concetto ecco tutto qua giustamente sia il capo della maggioranza è giusto due scusa Silvio della minore, ancora sì, è vero sì e beh mai però insomma, comunque è minoranza, quindi giusto gestisce i tuoi però non venire a dire che si deve fare a noi okay, questo è il concetto grazie,
Maurizio. Stavamo parlando di una mozione dove c'è in discussione un un'iniziativa che ha a che vedere, anche con delle conseguenze potenzialmente turistiche in senso negativo, secondo noi però, che ha a che vedere col turismo e mi sembra sarei sarei un un consigliere deficitario se non chiedersi all'assessore al turismo di esprimersi su un aspetto turistico, poi lei giustamente nella sua autonomia può decidere di non rispondere, io ho il diritto di chiedergli un intervento come Assessore ne può rifiutarsi il civile, mi ha dato dell'incivile da te delle civile, non lo prendo perché è la prima volta le tue offendi, ma ci sarà modo di riparlarne più avanti.
Teche di ascolti tutti i Consigli ascolta che ho detto poi dopo tu me lo fa sentire magari un registro.
Okay, ma lo promesso boh.
Allora si passa oltre, si va al eventi calamitosi del 12 15 marzo, noi riconosciamo un debito fuori bilancio per le spese della colonna mobile dei volontari che vanno a ripulire, allora questo è nell'ambito dell'emergenza noi sosteniamo le spese di.
Diciamo le spese di vettovagliamento pranzo al sacco, si tratta per i volontari della colonna mobile attivati per la ripulitura del Rovigo,
E qui in questa delibera ci sono le varie spese chiaramente previste su un calendario di di ripulitura di svariati mesi, quindi chiaramente per ora non sono state spese tutti questi fondi qui, ma è stato speso solo una parte iniziale e questa questo debito comporta anche la fornitura di attrezzi e ripulitura che che sono stati dati appunto ai volontari di volta in volta che vengono dati per per la ripulitura stessa per cui noi andiamo a riconoscere questo debito fuori bilancio che, ripeto, verrà coperto dall'emergenza del commissario.
Qualcuno voleva che chiarimento.
Vignoli o ho letto o le?
Inducono la documentazione non non è, non sono qui a chiedere chiarimenti, approfittavo di questa cosa per diciamo dire qualcosa in merito, la delibera che ci troviamo oggi a discutere relativamente al debito fuori bilancio per gli interventi calamitosi che hanno colpito il nostro territorio, come più volte abbiamo ricordato, è un esempio lampante della tendenza purtroppo è destinata di una tendenza che purtroppo è destinata a cui acuirsi. Lo sversamento dei rifiuti nel torrente Rovigo, causata da una da una frana in una vecchia discarica, è una ferita nel nostro ambiente, ma anche un campanello d'allarme che non possiamo ignorare.
Eventi meteorologici estremi, dissesto, idrologico idrogeologico, incuria del territorio sono tutte facce della stessa medaglia, il cambiamento climatico è una realtà su cui conseguenze si traducono sempre più spesso in emergenze ora.
E per quanto vorrei puntualizzare che per quanto riguarda questo questo evento in particolare gli eventi meteorologici estremi sono stati semplicemente la causa scatenante, non certo la causa reale dell'evento, però mi sembra opportuno prendersi più tutti i tutti i momenti per diciamo puntualizzare il fatto che abbiamo avremmo di fronte sempre più problemi legati a questa a questo. A queste, a queste cose, quindi a piogge insistenti, tutte concentrate a un territorio che ha visto in particolare non una, non l'attenzione che necessitava e eccetera, quindi è per questo credo che sia doveroso agire tempestivamente, quindi siamo, saremmo ovviamente favorevoli a questo, non voteremo favorevole a questo debito fuori bilancio e siamo sicuramente.
Diciamo, riteniamo doveroso agire tempestiva, testine tempestivamente per riparare i danni e tutelare la pubblica incolumità e ma diciamo, approfitto per ricordarci che dobbiamo cercare di piani di di di di guardare al futuro e in tenendo conto che queste sono emergenze che di fatto continueranno ad esserci ed esserci quindi la pianificazione territoriale, la manifestazione del territorio dovranno essere punti su cui investire particolarmente e mi viene in mente anche un'altra cosa che ripensando adesso, è quello che è stato fatto nel,
Negli anni 70 e alla coscienza collettiva che c'erano in quel periodo, che non riteneva così grave, probabilmente per per alcuni o per una buona parte della popolazione, sversare i rifiuti in maniera men diciamo incontrollata e questo mi fa pensare che probabilmente tra diversi anni riguarderemo alle alle scelte che stiamo facendo ora, attualmente nel nel durante le nostre vite, e ci renderemo conto che probabilmente potevamo fare molto, molto di più e facciamo cose che riterremmo,
Diciamo incompatibili con il rispetto dell'ambiente. Quindi è semplicemente un modo per ricordare, anche in questa occasione, di porre particolare attenzione a quelle che sono le nostre, le nostre scelte e diciamo di di concentrarci per fare in modo di salvaguardare il più possibile quello che è un patrimonio è un po' un nostro patrimonio importante. Ecco, diciamo solo questo e vista la necessità di intervenire e il nostro voto sarà favorevole.
Allora oggi, oggi pomeriggio, due, ci ha partecipato a un incontro Giua, Fontanelice, no, incontro a Fontanelice e.
E allora non c'è dubbio,
Che la sensibilità riguardo a questo diciamo disastro è a livelli massimi e questo lo lo dimostra anche diciamo le le somme urgenze che sono state attivate dal comune di Palazzuolo in quanto Comune.
Bene o male il Comune che dove ha sede questa massa di rifiuti che è crollata nel Rovigo, per cui però vi devo dire con tutta onestà che.
Ci vuole tempo, cioè per ripulire Rovigo, e loro hanno stimato 48 mesi nove mesi.
È capito, ci vuole tempo perché Rovigo è lungo, c'è una massa di roba e quindi e poi vengano investiti milioni di euro e milioni milioni di euro, circa 2 milioni di euro per ripulire la parte più impervia del Rovigo, circa 2 milioni di euro per bonificare la discarica cioè per riportare tutti i rifiuti franati in cima alla strada della aiutatemi de della Sambuca caricarli e portarla a smaltire. E poi c'è la parte nostra che è impattata anche quella in maniera abbastanza forte e che è oggetto, insomma, di intervento da parte di agroambiente incaricata e dalla colonna della Protezione civile.
Io credo che verrà il giorno gliel'ho detto anche a Duccio, insomma, non so se l'ha detto su se verrà sicuramente il giorno, tanto fino fino a giugno, fino a metà giugno siamo sempre soggetti a a qualche temporale grosso per cui il Rovigo è molto ricco, d'acqua per cui si lavora male anche i so bisogna entrare nel periodo secco e e cercare di rifare il lavoro quel periodo lì.
Eh, sì, prefetto, permettendo chiaramente, quindi, se non ci sono altri si mette in votazione il riconoscimento di questo debito fuori bilancio è favorevole.
All'unanimità, immediata eseguibilità all'unanimità.
Poi c'è l'ultima mozione, quella sull'assistenza primaria e misure straordinarie per la continuità dell'assistenza primaria dei medici prego.
Tombarelli.
Allora, premesso che i medici di medicina generale sono figure fondamentali del sistema sanitario nazionale?
E l'accesso equo e continuativo alle cure primarie è un diritto costituzionalmente garantito e rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela della salute pubblica, il nostro Comune, come molte realtà territoriali, è interessato da un crescente da una crescente difficoltà nel garantire un numero sufficiente di medici di medicina generale a fronte di pensionamenti carichi di lavoro elevati e limitazioni normative attuali considerato che,
Il nuovo accordo collettivo nazionale per la medicina generale è entrato in vigore il 4 aprile 2024, introduce il ruolo unico del medico di assistenza primaria ma, allo stesso tempo, Moon pone dei limiti ai medici in territori diversi da quello di assegnazione formale, tali limiti contrattuali impediscono l'impiego di medici di medicina generale in aree limitrofe o confinanti anche in presenza di evidenti carenze di personale.
Tenuto conto della mozione regionale presentata in data 23 aprile 2025, in merito alla revisione delle norme che regolano l'attività dei medici di medicina generale, presentata dalla consigliera Fiammetta Capirossi del Consiglio comunale aperto richiesto dal gruppo di minoranza bene comune, che si è tenuto mercoledì 2 aprile 2025 avente come ordine del giorno analisi della situazione inerente la sanità e i medici di medicina generale,
Impegna il Sindaco e la Giunta comunale a trasmettere il presente atto al Presidente della Regione Toscana, all'assessorato regionale, alla sanità e ai gruppi consiliari del Consiglio regionale della Toscana per esprimere pieno sostegno alla mozione regionale presentata in data 23 aprile 2025 in merito alla revisione delle norme che regolano l'attività dei medici di medicina generale.
E impegna a chiedere alla Regione Toscana di farsi parte attiva nei confronti del Governo affinché sia avviata una riflessione nazionale sulle misure che impediscono ai medici di medicina generale di esercitare in territori diversi da quelli di assegnazione formale?
Che siano adottate misure straordinarie, anche normative, che permettono la prosieguo, la prosecuzione dell'attività dei medici di medicina generale oltre l'età pensionabile e il reintegro temporanee dei medici, già in quiescenza in situazioni di emergenza, e a promuovere, per quanto di competenza comunale, forme di supporto e collaborazione con la rete dei medici di medicina generale presenti sul territorio anche al fine di migliorare le condizioni operative e la permanenza degli stessi nei nostri ambiti grazie,
Allora rispondo io perché DiMeo e non ce l'ha fatta avvenire perché era doveva rientrare, ma insomma non ce l'ha fatta e cui allora lui mi ha evidenziato due punti il primo è il decreto legge Pubblica amministrazione che è diventato legge e che porta al stato approvato in via definitiva dal Senato.
È.
Sì, è stato approvato in via definitiva dal Senato e porta a 73 anni.
L'età, la possibilità dei medici che che vanno in pensione, di poter lavorare fino a 73 anni, però questo questo fino al 2026, sicché non è un'estensione, è un'estensione, diciamo, temporale temporanea.
Poi, allora, devo rilevare questo, le più un aspetto politico, ora io capisco l'impegno di fiamme, tapis Rossi e il Consigliere attuale del Busiello, consigliere regionale attuale del Mugello presso il Consiglio regionale, però, passatemela questa le campagna elettorale perché,
A settembre a ottobre c'è le elezioni ragazzi, così cioè cioè, voglio dire non non un arriviamo insomma,
Poi allora, vi devo dire a quel Consiglio aperto noi, se già fatto le lettere.
Lui, cioè voglio dire, se già richiesto queste cose son belle state fatte, cioè son belle state fatte capito Giordano, io capisco che il Consiglio regionale ha fatto bene a approvare questa cosa qui.
E va bene, ma fa bene a approvarla, fa bene approvarla, però ora intanto gli tocca modificarla perché loro voleva portare 75 anni,
Cioè obbligare 75 anni obbligare i 75 anni, mentre è facoltà di un medico scegliere se lavorare da 70 andare oltre i 70 anni per cui ci sono. Insomma, ci sono delle cose che non che non quadra.
Prego.
Scusa Sindaco.
Non mi ricordo in che occasione, però è capitato che la maggioranza non in questa legislatura forse nella passata avesse portato una un ordine del giorno, una mozione ora non ricordo con esattezza a sostegno di una legge di un Ministro.
Ministro di centrodestra, per sostenere le aree interne e ora non mi ricordo bene qual è il, però son sicuro che questa mozione è stata votata anche dalla minoranza, proprio perché dicemmo che se una proposta è buona e viene fatta in favore dei territori, non bisogna guardare l'aspetto politico. Questa mozione chiede quello che, tra l'altro, mi ricordo, il Capogruppo Pasqui si indignò quando venne fuori il discorso dei medici non possono passare alla Regione e giustamente si indignò. Finalmente, non a livello comunale, a livello regionale viene portata all'attenzione del Consiglio una proposta che sia in parte superata e la mozione me la passi. Francesco il piacere, la mozione regionale che, anche se in parte superata perché prevedeva il pensionamento, il punto saliente, quello che davvero ci interessa, quello che non è emergenziale.
È quello che riguarda il diciamo impegnare il Consiglio regionale insieme al Governo, a levare confini regionali come discrimine per per far venire un medico opera nei nostri territori. Ora io voglio dire può essere un cavillo, cercano di cavillo. Una cosa è stata superata. Rende questa mozione non approvabile da un Consiglio che unanimemente ogni tanto chiede le stesse cose, che non è quello che abbiamo chiesto ora c'è un impegno a livello di Consiglio regionale per chiedere che questa confini regionali vengano superati, perché non dovrebbe essere approvata? Per per essere più chiari Sindaco, se la mozione l'avesse portata, il consigliere Di Meo della maggioranza e la proposta fosse della consigliera Tozzi, prendono prima, viene in mente. Noi non avremmo nessun problema neanche per un istante a votare una mozione. Chiedo un nostro siccome si fa a votare un uomo contro una mozione che chiede quello che chiediamo tutti, sempre sarebbe, se me lo consentite, sintomo di incoerenza quelli che solo perché la proposta della consigliera però che nella proposta, A all'organismo di partito, la propone al Consiglio regionale e questa proposta passa solo anzi pensate politicamente che simbolo avrebbe sin dal territorio arriva una risposta unanime,
Ebbene, anche da parte di una maggioranza che non fa diciamo capo al alla maggioranza regionale, che però sostiene una buona proposta, potrebbe essere anche uno stimolo, un impulso ai consiglieri regionali di vostro riferimento per fare un atto di dignità nei confronti dei nostri territori. Quindi, secondo me, votare contro questa mozione solo perché è stata superata, in parte, ma quando poi il grosso è ancora in atto solo perché rappresentate dalla consigliera Capirossi, mi sembrerebbe veramente un'occasione persa per uscire unanime in un argomento su cui siamo sempre stati tutti d'accordo.
Allora io ti propongo una cosa, ti propongo di di concordare la mozione con il delegato di Meo se se voi la volete correggere con lui e poi dopo la Siri, la si rivota però stasera lui ci ha dato d'altronde la delega, le sue io non lo voglio scavalcare ci ha dato questo input e quindi noi se te se te la vedi con lui la sistemate questa questa è la proposta che io ti posso fare.
Siamo d'accordo.
Alla secondo noi questa mozione non ha nessun elemento di correzione, se non levare le parti superate, perché la tempistica con cui è stata presentata non aveva queste cose. Non c'è scritto assolutamente niente, perché tanto lo avete detto voi stessi. Il problema non è la sostanza del problema e politico, secondo noi il problema politico non c'è e a dimostrazione di questo io mi auguro, tutte le parti politiche della Regione nel tempo faranno proposte il giorno della vostra maggioranza porterà a una proposta che va nella stessa direzione fatta da un Consigliere della minoranza regionale. Lo dico, lo dichiaro e voglio che appunto per questo rimanga a verbale non avremmo nessun problema a votarlo, quindi non ci non vediamo gli elementi per il rinvio e vogliamo procedere col voto.
Sì, va bene, è una decisione legittima, metto in votazione il punto numero 9,
La mozione che abbiamo parlato, chi è favorevole?
Contrari, astenuti, mozione respinta.
Buona serata a tutti.