Buonasera a tutti sono le 18:03, iniziamo il Consiglio Comunale, prego tutto che l'appello.
Rolfi, Paola presente.
Bruma Emanuele.
Olgiati Laura.
Frattolillo, a Elisa.
Gatti Nicolò.
Agazzi Alice.
Colombo, Giovanni presente, Clementi, Fiorenzo.
Cervellino Ilaria.
BORIN, Milvia.
Non c'è belle Gotti Manuela.
Olgiati Federico.
È giustificato, mi sembra.
Assente però è assente, beh, lo mettiamo assente.
Ghis lotti, Roberta c'è.
Leuzzi, Maria Assessore esterno, Cozzi, Damiana, assessore esterno, è assente, giustificata.
Iniziamo il Consiglio comunale, primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbali delle sedute precedenti c'è qualche osservazione?
Se non c'è nessuna osservazione, aspetta un attimo che sta entrando adesso la consigliera belli Gotti.
Okay.
Allora?
Ucciso allora è favorevole e chi è favorevole all'approvazione dei verbali della seduta precedente?
Sono 8 favorevoli e poteva quelle coppie favorevole, si attiene così Unas astenuta e tutti gli altri favorevoli.
Se secondo punto all'ordine del giorno, assegnazione del contributo alle biblioteche e conseguente variazione al bilancio di previsione 2025 2027, ex articolo 175, comma 3, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000, allora questa è una variazione di bilancio che viene fatta dopo il 30 novembre ed è possibile farlo perché rientra tale eccezioni che prevede la legge, e in questo caso perché la facciamo? Perché abbiamo ottenuto un contributo da parte del Ministero della della cultura di 12.300 euro circa e quindi vi deve essere per forza incassato entro la fine dell'anno per poi essere.
Girato come come importo al Consorzio Bibliotecario flop a bibliotecario per l'acquisto di libri, le questi libri sono vengono acquistati da piccole librerie, non dà grosse catene, questo proprio per favorire la possibilità delle di la crescita delle delle piccole librerie.
Se c'è qualche domanda in merito, sì, no, il contributo e dal Ministero della cultura, che noi poi giriamo e ci SBN o perché col è l'ente che ci gestisce, l'azienda speciale che CD gestisce la cultura.
Se non ci sono domande, pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno, assegnazione del contributo alle biblioteche e conseguente variazione al bilancio di previsione 2025 2027 ex articolo 175, comma 3, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000, chi è a favore all'unanimità per l'immediata esecutività, chi è a favore all'unanimità?
Passiamo al punto numero 3, Bilancio di previsione, 2026 2028 Determinazione delle aliquote e delle tariffe relative alle entrate correnti di natura tributaria di competenza consiliare conferma dell'addizionale comunale, IMU e TARI rinvio per l'annualità 2026. Questa delibera è propedeutica per l'approvazione del bilancio.
E vengono confermate le tariffe scusate l'addizionale comunale che per il Comune di Dairago è lo 0,8%, con la soglia di esenzione per i redditi fino a 10.000 euro e tutte le aliquote IMU già applicate nel 2025. La TARI invece, come già da qualche anno è rinviata all'anno prossimo perché deve essere costituito prima il PEF,
Quindi pongo in votazione, no, scusate se c'è qualche domanda da fare per questo punto all'ordine del giorno.
Nessuna domanda, quindi pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno Bilancio di previsione 2026 2028 determinazione delle aliquote e delle tariffe relative alle entrate correnti di natura tributaria di competenza consiliare conferma dell'addizionale comunale IRPEF, IMU e TARI rinvio annualità 2026, Chi è a favore,
8 a favore, chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti per l'immediata esecutività, chi è a favore sono siamo 8 a favore, chi si astiene, 2 astenuti.
Passiamo al punto numero 4, approvazione della nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2026 2028 e del bilancio di previsione 2026 2028 allora, a questo punto, all'ordine del giorno era già stato illustrato nella precedente nella precedente seduta di Consiglio comunale.
Ed essere stato trattato in Commissione, pertanto, se ci sono interventi è aperta la discussione, prego, prego, consigliera, belle Gotti.
No, volevo solo fare una una richiesta, volevo capire se al punto 4, per quel che riguarda i lo sport, la cultura, se sono stati previsti nel bilancio di previsione, perché non non l'ho trovato, non una voce per il finanziamento del corso HACCP che ci eravamo impegnati a erogare a tutti i volontari che si occupano di ristorazione in paese,
Se avete previsto una cifra.
Adesso non so se va sotto.
L'istruzione.
Ma?
Pressappoco, avete deciso una cifra piuttosto che avete sondato.
Sì.
Ah no, allora, come era già stato anche detto?
Quando abbiamo approvato la mozione?
Abbiamo preferito prima pensare a alla sicurezza e alla e l'organizzazione degli eventi ed eravamo già in contatto con l'esperto per quanto riguarda questi corsi, se non sbaglio.
Mi ricordo che c'era un rimborso spese per per l'esperto che sarebbe venuto e, come dicevamo, pensavamo l'anno prossimo di cominciare a sondare il terreno per quanto riguarda il corso HACCP, anche per capire la quantità di persone che necessitano sondare, anche chi ha già al l'attestato eh esatto e quante sono le iscrizioni.
Sì, diciamo che, indipendentemente dalla platea, è il costo orario del professionista che più che altro che occorrerà impegnare più che altro quello e poi un'altra, un'altra cosa, perché ci avete parlato invece, per quel che riguarda il sociale delle spese da sostenere per l'adeguamento.
Dell'ambulatorio in attesa di poter avere la l'infermiere dall'ATS e come cifra si era parlato di 25.000 euro e.
E anticipando l'argomento che era per la Giunta di un secondo bagno, dato che la cifra CISEM, cioè ci sembrava un po' un po' alta. Questo prevede anche l'adeguamento che ne so degli impianti elettrici piuttosto che di altre spese solo per il rifacimento e l'installazione del del secondo bagno. Allora prima volevo dirle un'altra cosa per quanto riguardava la l'HACCP, sentendo il professionista, però l'UE e il costo dipende anche dalle persone che che che che ci parteciperanno, perché sì, se la qualità deve essere di un certo tipo, lui diceva io ho bisogno che siano presenti soltanto un numero.
Quindi è anche legato a questo per quanto riguarda i 25.000 euro e allora so riguardano il bagno e il bagno che verrà in più, capisco che 25.000 euro sembrano tanti, perché poi andranno sistemati adeguati tutti gli impianti all'interno del bagno, perché poi andranno anche,
Andrà valutata all'impianto elettrico, conto ta totale però totale tenga presente che sembrano tanti, ma non sono tanti, perché nella realtà lei deve tener conto anche delle spese di progettazione, delle spese, della sicurezza, del di tutta la progettazione, che non si limita soltanto alla progettazione e faccio il disegnino ci vuole una firma e quindi ci vogliono anche delle di una serie di spese una grossa fetta adesso non ho non ho sotto la la delibera,
Non ho sotto la delibera di Giunta che è stata approvata, se non sbaglio, 15 giorni fa la settimana scorsa, e sono ben definite le spese di e qui hanno una grossa fetta anche questi che la persona normale, cioè la, il cittadino normale, la famiglia non ha ma noi siamo obbligati ad avere quindi sembra tanto ma nella realtà è normale per il Comune, ecco non ha assolutamente era per capire appunto questa cosa, perché i cittadini sembra tanto, però bisogna sottolineare che le regole sono un pochino differenti e riguarda la delibera.
Non ricordo più le voci particolari, però se guarda la delibera vede ben specificato tutte le voci e tutte le voci della, le opere murarie, impianto idrico, sanitario elettrico, fornitura e posa, apparecchi sanitari e termici, fornitura e posa di infissi interni degli investimenti finiture tenga presente adesso vado a qui sì, sì, diciamo che si tratta di una ristrutturazione dell'ambulatorio, non fanno parte dell'ambulatorio perciò ci stanno i 25.000 euro a questo punto ci sta okay,
Okay.
Faccio un po' fatica qua, a pagina 32, di che cosa scusi del del DUP?
C'è 2026, è programmato un ulteriore intervento per valorizzare le piace Bulgaria, Francesco dalla legge, attraverso azioni mirate, okay.
Il cronoprogramma programma per l'entità degli interventi da fare, cioè farete prima piazza Bulgaria, poi Francesco della Croce, miseria di piazza Bulgaria, Bulgaria, abbiamo appena approvato, fosse ieri l'abbiamo approvato il progetto di fattibilità, quindi sarà realizzata più volte, ma abbiamo Bulgaria perché è finanziata già quest'anno piazza Bulgaria, con le ultime variazioni che abbiamo fatto, abbiamo fatto, abbiamo finanziato tutta piazza Bulgaria e non mi ricordo più chi erano legalità, se non ricordo le come il ripristino delle fontane, piena fiducia spontanea e tutta la riqualificazione, allora la forma non cambia. E proprio rifacimento delle fioriere che ormai, a causa delle radici delle piante, sono, si sono tutti ammalorate. La sistemazione della pavimentazione e il ripristino della fontana, e tutto questo e e anche lì ci sarà il costo della progettazione, degli oneri, della sicurezza. Tutte queste cose però, diciamo a livello di tempo prima verrà piazza buttati via perché è già stato esatto esatto a differenza di piazza, perché la fattibilità presumo che di piazza Francesco Della Croce non è stata ancora fatta o è in fase di studio perché nell'ultima variazione di bilancio abbiamo dato, abbiamo sta.
Stanziato dei soldi proprio per il progetto di fattibilità,
Per la per entrambe, però, la piazza Bulgaria riusciamo a finanziarle a quest'anno, mentre la piazza Francesco della Croce l'anno prossimo, infatti nel nel bilancio i 130.000 euro mi sembra sono 16 130.000, invece volevo sapere a pagina almeno siamo sempre tra treni da due,
Deve far presiedere.
A livello architettonico e volevo capire se riusciamo a recuperare dei materiali oppure tipo le vasche delle piante verranno cambiate oppure solo impermeabilizzate, si recupera qualche qualche cosa oppure no?
La parte tecnica, però, se non ricordo male, e allora l'impianto rimane questo, ma devono risistemare la tutta la parte interna esterna, tutto cioè tutto quello lavori, è un lavoro molto, molto pesante, però deve essere fatto perché ormai la piazza,
E a suo tempo esatto, mi dica Consigliere, no, no, volevo chiedere sempre per piazza Bulgaria, vi ricordo che era stato previsto anche una una tensostruttura, qualcosa di coperto per gli eventi. Bulgaria, no, era Piazza della Croce e allora sì e questa era usati in confusione, mentre per quanto riguarda il funzionario dell'assistente sociale che c'è io volevo capire, visto e considerato che a una persona fondamentale all'interno del sociale del Comune e le modalità per la copertura di questo ruolo perché ormai è assente da allora, tutti noi non è che in questo momento, non avendo la figura interna, non c'è nessuno l'assistente sociale, anzi ne abbiamo due.
Una specifica su determinate casistiche e una su altri, il ruolo non è facile da ricoprire e abbiamo partecipato all'interpello di Parabiago, perché noi abbiamo la convenzione col Comune di Parabiago per le figure.
Per idee per l'assunzione delle dei dipendenti di alcune figure dei dipendenti, tra cui l'assistente sociale, mi sembra che il concorso non sia ancora terminato.
È in fase conclusiva e vediamo se ci sarà se la graduatoria e ce lo permetterà ma, credo, spero di sì, tramite questo concorso si potrà assumere in modo definitivo l'assistente sociale, perché noi abbiamo.
ICE e allora la è coperta dal dai fondi dello Stato, in questo momento arrivano però vengono girati all'azienda sole perché è l'azienda sole esatto esterna, la, l'assistente sociale, ovviamente, nel momento in cui sarà nostra i fondi rimarranno a noi, cioè sarà nella pianta organica del Comune i fondi rimarranno noi,
Quando lo potremo sapere e io spero nel più breve tempo possibile, l'anno scorso avevamo fatto sia mobilità che concorso fosse no, concorso o no, il concorso no, perché non era la mobilità ma non era andata a buon fine, allora abbiamo abbiamo preferito aderire all'interpello della del Comune di,
Di Parabiago, visto che poi abbiamo una convenzione con la nuova scusate l'ignoranza, ammetto la mia ignoranza in interpello, cosa vuol dire che l'interpello vuol dire che fanno già un loro una prima selezione okay, una prima selezione e la mettono a disposizione dei Comuni che aderiscono alle acque, alla COSAP calcola cioè dopodiché però neanche il Comune che richiede, come nel nostro caso fa una serie di colloqui per per conoscere la persona per capire ah okay okay è una modalità, diciamo, che velocizza.
Ed è anche sulle economie di scala e più e più conveniente per tutti, ecco ok poi un'ultima cosa e in merito alla pulizia locale per l'investimento previsto per l'intelligenza artificiale giusto per il CAD.
Allora vi dico la pagina, così almeno la 39.
Si la digitalizzazione e non mi ricordo in merito a che cosa era questa digitalizzazione all'IMU, non alla parte, diciamo di.
Cioè non capisco l'efficientare il servizio pubblico, va sotto che aspetto.
Innanzitutto vengono vengono implementate le strumentazioni digitali che loro allora abbiamo già acquistato una prima tranche sia per le sanzioni al Codice della strada, quindi adesso è sufficiente utilizzare il cellulare e riusciamo a fare no foto sanzioni e verbale serve sia per.
La digitalizzazione si ESA per completarlo, sì e un completamento.
Beh, a parte che siamo anche acquistando, ma questo lo avevamo detto pacchetti di software, di intelligenza artificiale per ogni settore del Comune, quindi ne abbiamo quattro siam, comprando quattro pacchetti con relativa formazione per l'utilizzo anche dell'intelligenza artificiale, poi nell'espletamento dei vari servizi per quello che oggi AgID ci consente come pubblica amministrazione,
E c'è anche qui per la Polizia locale, è previsto anche il pacchetto per la polizia locale.
Sì, sì, sì.
Ogni chiamiamolo settore dell'Ente avrà un sì, avrà il proprio pacchetto.
Se, se se?
Buonasera.
Mi appresto a leggere la dichiarazione di voto di cui all'ordine del giorno numero quattro approvazione della Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e del bilancio di previsione 2026 2028.
Il bilancio che oggi siamo chiamati ad approvare si presenta come un documento solido, responsabile e capace di restituire con chiarezza la visione amministrativa che intendiamo perseguire,
Non è una semplice raccolta di cifre, ma è il risultato di scelte ponderate e coerenti che si inseriscono in quel percorso intrapreso di crescita e di cura per la nostra comunità.
Sul versante delle entrate emerge una struttura consolidata e affidabile, oltre 3 milioni di euro derivano dalle imposte comunali, cui si aggiungono poco meno di 1 milione di euro di trasferimenti statali, tra queste risorse troviamo i proventi derivanti dal recupero dell'evasione, testimonianza concreta dell'impegno dell'Amministrazione nel garantire equità fiscale, giustizia e correttezza nei rapporti tra i cittadini e servizi pubblici e le sanzioni del codice della strada. Le entrate in conto capitale provenienti da alienazioni e oneri di urbanizzazione contribuiscono ulteriormente a rafforzare le capacità di investimento del Comune, consentendo di programmare interventi strutturali di lungo periodo.
Per quanto riguarda le spese, la parte più significativa è destinata ai servizi essenziali, a conferma di un'Amministrazione che, nonostante i chiari di luna e le incertezze nei trasferimenti, continua ad operare con l'obiettivo di rispondere ai bisogni dei propri concittadini, specie dei più piccoli, di chi è più fragile oppure in difficoltà il settore educativo rappresenta un pilastro fondamentale di questo impegno. Oltre 300.000 euro sono dedicati alle scuole dell'infanzia primarie e secondarie, includendo anche la mensa e servizi socioeducativi collegati.
Altrettanto rilevante ed impegno nel sociale con più di mezzo milione di euro destinati a sostegno di adulti e di minori.
Non meno importante è il funzionamento della macchina comunale, che richiede risorse per il personale e per le strutture sia fisiche che informatiche, al fine di garantire servizi efficienti e di qualità, l'assunzione del quarto agente e l'introduzione della turnazione nel servizio di polizia locale hanno rafforzato il presidio del territorio migliorando la sicurezza.
Grazie al potenziamento dell'organico, il progetto di controllo di vicinato sta procedendo, così come in collaborazione con gli altri Paesi, vengono effettuati i servizi smart, questi e nuovi benefici si avranno anche negli anni a venire nel corso dell'anno prenderà forma il progetto ForestaMi, sottoscritto dall'Amministrazione, che contribuirà ad accrescere ulteriormente il patrimonio verde del nostro Comune che negli anni passati è già stato implementato in modo significativo.
In collaborazione con Europia aderiremo inoltre al progetto Conto termico 3.0, che consentirà la sostituzione degli infissi del Municipio, la riqualificazione delle coperture delle palestre delle scuole elementari e medie, proseguendo anche in questo caso il percorso già intrapreso di significativo miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici.
Il nuovo parco di Via Toti sta prendendo forma, seguendo le indicazioni fornite dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, recentemente rinnovato e sempre più coinvolto nel dialogo con l'amministrazione, si tratta di un esempio virtuoso di partecipazione civica e di protagonismo delle nuove generazioni, un risultato particolarmente significativo riguarda il servizio di asilo nido. La ristrutturazione dell'immobile di via Suor Chiara tribolo e la sua destinazione a nido comunale sono un vero fiore all'occhiello per Dairago.
L'Amministrazione ha saputo cogliere al volo l'opportunità di finanziamento del PNRR e tale volontà nasceva dalla nostra consapevolezza che nelle famiglie da era chiesi esisteva una reale richiesta di posti per l'asilo pubblico, una richiesta inespressa, non certificate dalle liste d'attesa ma presente e soprattutto reali. Le iscrizioni sono infatti passati da 14 a 32 e la domanda continua a crescere, a conferma della bontà della scelta compiuta e della conoscenza di questa Amministrazione dei bisogni della propria comunità. Gli investimenti non mancano. Tra i più rilevanti figurano la sistemazione dell'area feste di piazza Francesco della croce per 130.000 euro, la manutenzione straordinaria della segnaletica stradale per 48.000 euro e oltre 62.000 euro destinati alla manutenzione del patrimonio comunale, di cui circa la metà riservata al contratto di Global service con Europia. Sia inoltre conclusa la procedura di rilevanza europea per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica, che consentirà nel 2026 la sottoscrizione del contratto di parte parternariato pubblico-privato e l'avvio dei lavori di riqualificazione, inoltre, per l'anno 2026 si registra un incremento delle risorse destinate alle attività di manutenzione del verde pubblico, l'importo complessivo aumenta 90.000 euro, di cui il 50% sarà coperto attraverso gli oneri di urbanizzazione.
Tutti questi obiettivi sono realizzati, nonostante i vincoli imposti dalla spending review che limitano l'utilizzo di circa 35.000 euro della parte corrente del bilancio, un ulteriore segnale della capacità dell'amministrazione di operare e gestire le risorse economiche mantenendo alta l'attenzione sugli obiettivi strategici. In conclusione, il bilancio che presentiamo è equilibrato, trasparente, coerente con gli impegni assunti. E ben chiaro nelle priorità che stiamo perseguendo. Istruzione, politiche sociali, valorizzazione del patrimonio e investimenti per lo sviluppo. Per queste ragioni, il Gruppo civica dai Rago esprime il voto favorevole, convinta che il bilancio 2026 rappresenti uno strumento adeguato per sostenere il benessere della nostra comunità e accompagnarla verso nuove e concrete prospettive di crescita. Grazie.
Grazie consigliere romana a questo punto pongo in votazione il punto approvazione della nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2026 2028 e del bilancio di previsione chi è a favore, 9 a favore, chi è contrario un contrario consigliera Biricotti, chi si astiene, consigliera Bigolotti per l'immediata esecutività, chi è a favore 9 a favore chi è contrario?
Consigliere belle Gotti, chi si astiene, consigliera, biscotti, okay?
Proseguiamo con il quinto punto all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipate, ex articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175.
E ricognizione al 31 12 2024, allora entro il 31 12 31 dicembre di ogni anno, gli enti locali devono effettuare la ricognizione delle società partecipate secondo quanto previsto dal decreto legislativo 175 del 19 agosto 2016 dalla rilevazione effettuata dai tecnici. Le società partecipate, di cui il Comune di deragliò detiene le quote al 31 dicembre 2024, sono le seguenti partecipazioni dirette sono neo talia Emily in ambiente, ahimè, linea distribuito. Scusate diretti Amga Legnano europea, service couple Thing, S.p.A. Afol Metropolitana, azienda sociale dei Legnanesi, azienda speciale consortile cultura, socialità, biblioteche, Network operativo, cioè se biennio, quelle indirette sono né Eutelia, ha Emmeline ambiente ai melina, distribuzione, Amga sport, Euroimmobiliare, Lignano Eutelia né Eutelia, Amiacque, Fondazione CAB Pavia, Acque S.c.a.r.l. Rocca Brivio Sforza zero.
Zero CIC S.p.A. Il MEF e chiede la compilazione di schede di valutazione delle società partecipato escludendo fondazioni, aziende speciali, aziende strumentali per questo.
Ogni scheda analizzata, analizzare società dal punto di vista di legittimità delle partecipate, la valutazione di sostenibilità economica, le eventuali azioni correttive da mettere in campo dalla compilazione di queste schede è emerso quanto segue l'azienda sole, CS viene o e AFOL sono e Fondazione CUP per la loro natura giuridica quindi ente strumentale e fondazioni o azienda speciale non rientrano nella ricognizione. Tutte le altre società partecipate sono state analizzate e il risultato il mantenimento delle quote senza interventi.
Ci sono delle domande.
Nessuna domanda, allora procediamo nella nell'approvazione della revisione periodica delle partecipate ex articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto, 2016 numero 175 ricognizione al 31 12 2024. Chi è a favore?
9 a favore, chi è contrario, nessun contrario, chi si astiene, 2 astenuti per l'immediata esecutività, chi è a favore, 9 a favore, chi si astiene, 2 astenuti.
Punto numero 6 all'ordine del giorno, relazione sulla situazione gestionale dei servizi pubblici.
Locali a rilevanza economica, a decreto legislativo 201 del 2022, articolo 30 commi 1 e 2 annualità 2024. L'articolo 30 del decreto legislativo 2.201 2022 prevede che i Comuni e le loro eventuali forme associative con popolazione superiore a 5.000 abitanti in relazione al proprio ambito il vaccino disservizio debbano effettuare una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori.
Tale ricognizione rileva per ogni servizio affidato il concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati dal contratto di servizio, rileva altresì la misura del ricorso agli affidamenti e di cui all'articolo 17, comma 3 secondo periodo e all'affidamento a società in house oltre che agli oneri ai risultati in capo agli enti affidati è contenuta all'interno della delibera un'apposita relazione che avviene aggiornato ad ogni anno la situazione è al 31 12 2024,
Ci sono domande?
Se non ci sono eh, sì, no e questa è la famosa.
Che avevamo, avevamo già statunitensi.
Ok sì, sì che avevamo detto che sarebbe magari, però, non è questa la sede, a quanto pare del servizio okay.
Allora, se non ci sono interventi, pongo in votazione il punto numero 6 all'ordine del giorno, relazioni sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali a rilevanza economica per l'annualità 2024. Chi è a favore, 9 a favore, chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti, la consigliera, Guidolotti belle Gotti per l'immediata esecutività chi è a favore?
9 a favore, chi si astiene, 2 astenuti di Zotti e delle Corti, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno che è stato inserito, perché ne abbiamo avuto notizia soltanto al 3 dicembre, lascio la parola all'assessore Leuzzi.
Grazie Sindaco e questo è un provvedimento che avrete sicuramente assunto anche l'anno scorso.
Riguarda il contributo dello Stato rispetto alle indennità degli amministratori che, come sapete, nel 2021 sono state rideterminate Henry adeguandole, e lo Stato è intervenuto con trasferimenti per coprire le maggiori spese.
Dobbiamo restituire circa 1.003 1.700 euro che la parte di contributi previsti per l'indennità del Presidente del Consiglio Comunale noi non lo abbiamo e quindi questo è il secondo anno, ovviamente questa va recuperata la quota di A di avanzo vincolato, la quota vincolata è risultato di amministrazione ed era necessario fare la variazione ovviamente per la destinazione e la restituzione allo Stato di quanto ci è andato in maniera eccedente rispetto al fabbisogno del Comune di dei Rago.
Lo facciamo, l'abbiamo fatto a prescindere loro, comunque stabiliscono questo pacchetto, probabilmente per ogni Comune non riescono a prevede, fanno quindi stanziano delle somme che, in base alla dimensione demografica, vanno a parare no sul singolo Comune, dopodiché, sulla base delle rendicontazioni che noi facciamo sul loro schede lo si va a declinare i soggetti presenti il numero degli Assessori ha senso presenza del Presidente, poi viene determinato risparmio per lo Stato che per noi sono 1.700 euro.
Anzi.
Un importo che viene determinato in base ai.
Parte della quale riguarda la funzione del Presidente del Consiglio.
Ci sono altre domande?
Allora, se non ci sono, come sapete tutti abbiamo bisogno.
Relativo.
E allora pongo, in in approvazione, con il punto numero 7 comunicato del 3 12 2025 del Ministero dell'interno sulla certificazione della parte da restituire del contributo per l'incremento delle indennità degli amministratori, comma 583 e 585 articolo 1, legge 234 2021 variazione al bilancio di previsione 2025 2027 ex articolo 175, comma 5 quater lettera c del decreto legislativo due sei, sette 2000 per applicazione quota vincolata del risultato di amministrazione 2024 e chi è a favore?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è a favore all'unanimità il Consiglio comunale termina qui consigliera, allora deve essere inerente al Consiglio.
Prego.
È inerente al Consiglio per quel che riguarda una sollecitazione.
Ancora sull'orario, perché le persone che lavorano fanno veramente tanta fatica ad essere qui presenti alle 6:06 e mezza e perciò ecco nel discorso di equità e di favorire i cittadini, rientra anche rientrano anche i cittadini che sono Consiglieri espressione di una buona fetta della popolazione e una nota sulla i corsi della sicurezza anche l'HACCP rientra nel discorso sicurezza perché soprattutto e di questi tempi e si muore per problematiche legate all'alimentazione ho dato la parola era solo questo che nella sicurezza nulla anche sulla sul fatto dell'orario.
E anche qui c'è stato qualcuno che hanno preso permessi per poter venire nel momento in cui ci si candida si deve sapere questa cosa. Mi dispiace, penso che questo non è condiviso, però questa è io vi dico la verità nel un po' di anni fa, questa cosa mi era già stata sollevata. Mi era già stata sollevata ancora precedenza quando era andata a colloquio con il prefetto. Li avevo sottoposto. Questa cosa, m'han detto, è un orario normale, normalissimo e quindi può essere benissimo convocato tra le do dopo le ferie okay. Scusa è solo un fatto o no, i più adatti, ma non ho il problema non è permessi e che.
Forse il Segretario lo sa perché lavora Ankara vero,
Arrivare alle 5 e mezza, arrivare alle 6 è impossibile Consigliere mezz'ora vi ripeto qui hanno chiuso, hanno a tutti, hanno chiesto il permesso per poter venire qua.
Li si fa anche la giustificazione e il datore di lavoro non perde nulla perché viene rimborsato dal Comune.
Ho capito che, per i conti, certo certo.
Ascolti a me dispiace però qui tutti hanno il problema dell'orario del lavoro, però bisogna anche sapere che nel momento in cui ci si candida c'è anche questo problema, c'è il problema, non è un problema, perché uno che si candida deve capire che deve mettere anche a disposizione il suo tempo okay,
Possiamo fare anche 18 e 30, la prossima volta non c'è problema.
Allora le dico anche la verità, il pensavo che, essendo un argomento così importante, il bilancio occupassimo molto più tempo per poterlo analizzare e però probabilmente non era così importante grazie.
Scusate sono le 19:18 e 42, il Consiglio comunale termina qua.