Prova.
Prova prova.
Prova prova, prova, basta, basta, basta.
Prova prova.
Buonasera a tutti sono le 17:30 diamo inizio al Consiglio comunale.
Prego dottore, l'appello buona sera, Rolfi, Paola presente Brumana Emanuele.
Olgiati Laura.
Frattolillo, Anna Elisa.
Infatti Nicolò.
Ragazzi Alice.
Assente, giustificata.
Colombo Giovanni.
Clementi, Fiorenzo, Cervellino Ilaria.
BORIN, Milvia.
È assente.
Belle Gotti Manuela.
Olgiati Federico.
Gli slot di Roberto è assente, giustificata.
Grazie Assessore esterno, Leuzzi Maria.
Cozzi Damiani.
Okay, ci siamo tutti allora al primo punto, all'ordine del giorno, approvazione i verbali della seduta precedente, ci sono delle osservazioni.
Se non ci sono osservazioni, pongo in votazione il primo punto all'ordine del giorno, approvazione i verbali della seduta precedente, chi è a favore?
No, per favore, chi è contrario, chi si astiene, un astenuto, tutti gli altri a favore Olgiati sì.
Secondo punto all'ordine del giorno Mozione presentata dai consiglieri comunali di minoranza Gruppo scelgo dei Rago Federico Olgiati Roberta Kids, lotti dei consiglieri di minoranza Gruppo, uniamo dei Rago, Milvia Borin, Emanuela belle Gotti, presentata nel Consiglio comunale del 24 aprile 2025 e assunta al protocollo numero 39.600 39.061 2025 avente per oggetto Mozione espletamento corso HACCP ai volontari aderenti alle associazioni dei ragazzi chi espone il punto, prego Consigliere.
Allora?
Premesso che si sente che c'è, esiste una direttiva, la del 1993, la 43 della CEE recepita in Italia con il decreto legislativo 1 5 5 del 97, Chiareggio l'HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare, perciò per chiunque manipola alimenti o li mette in vendita.
Considerato che durante tutto l'anno le molteplici realtà associative presenti sul territorio di Dairago organizzano eventi ove è prevista la lavorazione e distribuzione di alimenti e bevande.
E che annualmente si tengono le manifestazioni del Palio o taglietto e della Fiera primaverile che vedono la partecipazione di gran parte dei cittadini e conseguentemente di un buon numero di volontari coinvolti nel servizio di ristorazione.
Rilevato inoltre che negli ultimi anni l'associazionismo ha risentito di un abbassamento del numero di volontari e, conseguentemente, delle capacità economiche a disposizione, si chiede all'Assessore, alla cultura, ai 20 giovani e Sport e alla Sindaca di sostenere tutti i volontari che prestano servizio durante gli eventi ove sia prevista la preparazione o manipolazione di alimenti nell'espletamento dell'obbligo di frequenza e di acquisizione della certificazione HACCP organizzando periodicamente corsi a sostegno concreto dell'associazionismo presente sul territorio di dei Ravo.
Grazie consigliera, belle Gotti, prego, Assessore Gatti.
Voglio ringraziare i gruppi di minoranza per l'interessante proposta che ci hanno sottoposto con questa mozione si tratta di una mozione la cui proposta finale degna di accoglimento, ma che, a nostro avviso, necessita di alcune modifiche di Intel ed integrazioni.
Non si tratta infatti solo di correggere l'imprecisione normativo in essa contenuta, dal momento che si fa riferimento ad una legge ormai abrogata, ma quanto di evidenziare il correttamente, la vivacità e l'attivismo delle associazioni di dare a Jesi.
Una vivacità tangibile, visto l'incremento non solo del numero di iniziative ed esse proposte, ma anche dal numero delle associazioni presenti nel nostro Comune, basti pensare alla creazione del periodo post Covid delle due nuove associazioni sorte dalle contrarie, la Madonna in Campagna, la cosiddetta una tale vivacità deve essere motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e tutto il Consiglio comunale che rappresenta e riteniamo che debba trovare il giusto risalto in questa mozione.
Dal costante il rapporto che in qualità di assessore di questo Comune o con le associazioni è emersa anche la necessità di incrementare le conoscenze in materia di sicurezza, valutazione dei rischi, procedure e richieste di autorizzazioni, si tratta di un elemento essenziale, dal momento che, come sappiamo, organizzare una manifestazione comporta assunzioni di responsabilità.
Che sono in capo agli organizzatori, per questo motivo proponiamo che il Comune si faccia carico di organizzare dei corsi anche su questi importanti temi.
Per questi motivi proponiamo delle modifiche alla vostra mozione, vi forniamo anticipatamente il testo comprensivo delle modifiche, in modo che possiate averne una visione complessiva e, se volete, possiamo sospendere per cinque minuti la seduta in modo che possiate leggerlo con tranquillità.
Dopodiché penso che potremmo iniziare con la discussione dei singoli emendamenti, ma di questo chiedo conferma al Presidente del Consiglio possiamo fare avere il testo con le proposte.
Quelle proposte che comunque il Capogruppo più umana e mano mano la vo esprima spieghi e poi, al limite, se avete bisogno di cinque minuti di pausa, ok, prego, Consigliere rumena.
Grazie buona sera darò prima lettura delle parti delle sole parti che vengono emendate e poi rileggeremo il testo emendato completo.
Allora la prima parte che viene emendata è premesso che la direttiva 1993 43 CE recepita in Italia con il decreto legislativo 155 del 97 ha reso l'HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare, ossia per chiunque manipola alimenti e o li mette in vendita. Questa parte viene emendata con il seguente tenore richiamato il decreto legislativo 6 novembre 2007 numero 193 che, in attuazione della direttiva 2004 41, che disciplina i controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore, ancora considerato che viene emendato con rilevato che ancora viene emendato la parte del testo che annualmente si tengono le manifestazioni del Palio pagliette della Fiera primaverile, che vedono la partecipazione di gran parte dei cittadini e conseguentemente di un buon numero di volontari coinvolti nel servizio di ristorazione, tutta questa parte viene emendata con il seguente testo gli organizzatori di tali iniziative, grazie alla consolidata esperienza pluriennale, svolgono tali attività nel rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza alimentare.
Il testo che viene emendato ancora sia negli ultimi anni l'associazionismo ha risentito di un abbassamento del numero di volontari e, conseguentemente, delle capacità economiche a disposizione.
Questa parte viene emendata con il seguente testo nel periodo post Covid si è assistito a un incremento del numero di associazioni attive sul territorio e delle iniziative ludico, aggregative aperti alla cittadinanza da esse proposte, la vivacità del tessuto associativo si avvale del coinvolgimento di nuovi volontari che potrebbero necessitare di adeguata formazione l'organizzazione di iniziative pubbliche oltre al rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza alimentare comporta anche al rispetto delle norme in materia di prevenzione dei rischi e sicurezza.
Le normative in materia di sicurezza e autorizzazioni sono maggiormente soggette a modifiche e aggiornamenti, considerato che il supporto dell'Amministrazione comunale al tessuto associativo dai Ragged può concretizzarsi anche attraverso l'offerta di corsi di formazione e di aggiornamento in materia di valutazione dei rischi, procedure per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, sicurezza e igiene alimentare,
Poi.
Il testo questo viene emendato, si chiede all'Assessore alla cultura, eventi giovani, sport e alla Sindaca di sostenere tutti i volontari che prestano servizio durante gli eventi, ove sia prevista la preparazione barra, una manipolazione di alimenti nell'espletamento dell'obbligo di frequenza e di acquisizione della certificazione HACCP organizzando periodicamente corsi a sostegno concreto dell'associazionismo presente sul territorio di Dairago questa parte viene emendata con il Consiglio comunale, impegna il Sindaco e la Giunta a organizzare annualmente dei corsi gratuiti rivolti.
Ai presidenti delle associazioni e ai loro collaboratori organizzativi in materia di valutazione dei rischi, sicurezza e permessistica ai volontari delle associazioni che in occasione di manifestazioni, manipolano alimenti ai fini dell'ottenimento dell'attestato HACCP o di un aggiornamento sulla normativa vigente.
Grazie, consigliere Brumana.
Cinque minuti va bene, sospendiamo il Consiglio comunale per cinque minuti.
Riprendiamo il Consiglio comunale.
Sono le 18:17 e 49, allora la mozione verrà suddivisa in cinque punti, daremo votazione per ogni punto e poi alla fine ci sarà la votazione complessiva della mozione.
Il primo punto è il richiamato, sostituisce la premessa con la direttiva 1993 43 barra 43 CEE e viene sostituita con il richiamato il decreto legislativo 6 novembre 2007 numero 193 che, in attuazione della direttiva 2004 barra 41 barra CE disciplina dei controlli in materia di sicurezza alimentare perché la disciplina citata in premessa ormai era decaduta chi è a favore?
All'unanimità passiamo al secondo punto, dove il il, il Capogruppo dalla di civica ha proposto, non considerato che m'ha rilevato che e ha sostituito.
Al capoverso, che parte che che annualmente si tengono le manifestazioni il Palio taglietto con la formula, gli organizzatori di tali iniziative, grazie alla consolidata esperienza pluriennale, svolgono tali attività nel rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza alimentare, chi è a favore all'unanimità?
Terzo punto, il rilevato che in ho rilevato, inoltre, che negli ultimi anni l'associazionismo ha risentito di un abbassamento del numero di volontari e conseguentemente delle capacità economiche a disposizione, viene emendato con la parte nel Po, nel periodo post Covid si è assistito ad un incremento del numero di associazioni attive sul territorio ed alle iniziative lu ludico, aggregative aperte alla cittadinanza da esse proposte. La vivacità del tessuto associativo si avvale del coinvolgimento di nuovi volontari che potrebbero necessitare di adeguata formazione l'organizzazione di iniziative pubbliche, oltre al rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza alimentare, e comporta anche il rispetto delle norme in materia di prevenzione dei rischi e sicurezza. Le normative in materia di sicurezza e autorizzazione sono maggiormente soggette a modifiche e aggiornamenti. Chi è a favore.
No 8 a favore, chi è contrario 2 contrari?
Viene aggiunto il punto, considerato che il supporto dell'Amministrazione comunale al tessuto associativo dei richiese può concretizzarsi anche attraverso l'offerta di corsi di formazione e di aggiornamento in materia di valutazione dei rischi, procedure per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, sicurezza, igiene alimentare e viene emendato si chiede all'Assessore alla cultura scusate il terzo e il quinto punto.
Sì.
Pongo in approvazione il quarto punto, che è a favore all'unanimità, il quinto punto si emenda si chiede all'Assessore, alla cultura, ai 20 giovani e sport e alla Sindaca di sostenere tutti i volontari che presentano un servizio durante gli eventi, ove sia prevista la preparazione manipolazione di alimenti nell'espletamento dell'obbligo di frequenza e di acquisizione delle certificazioni HACCP organizzando periodicamente corsi a sostegno del concreto,
Il mio sostegno concreto dell'associazionismo presente sul territorio di Dairago viene emendato con il Consiglio comunale, impegna il Sindaco e la Giunta a organizzare annualmente dei costi gratuiti rivolti ai presidenti delle associazioni, ai loro collaboratori organizzativi in materia di valutazione dei rischi, sicurezza e permessistica ai volontari delle associazioni che, in occasione di manifestazioni, manipolano alimenti ai fini dell'ottenimento dell'attestato HACCP o di un aggiornamento sulla normativa vigente, chi è a favore all'unanimità?
Rileggo tutto il testo emendato, quindi la mozione diventa richiamato il decreto legislativo 6 novembre 2007 numero 193 che, in attuazione della direttiva 2004 barra 41 barra c, disciplina i controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore, rilevato che durante tutto l'anno, le molteplici in realtà associative presenti sul territorio e di Dairago organizzano eventi ove è prevista la lavorazione e distribuzione di alimenti e bevande. Gli organizzatori di tali iniziative, grazie alla consolidata esperienza pluriennale, svolgono tali attività nel rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza alimentare. Rilevato, inoltre, che nel periodo post-Covid si è assistito ad un incremento del numero di associazioni attive sul territorio e dalle iniziative ludico aggregative aperte alla cittadinanza da esso proposte. La vivacità del tessuto associativo si avvale del coinvolgimento di nuovi volontari che potrebbero necessitare di adeguata formazione. L'organizzazione di iniziative pubbliche, oltre al rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza ambientale, alimentare, comporta anche il rispetto delle norme in materia di prevenzione dei rischi e sicurezza. Le normative in materia di sicurezza e autorizzazioni sono maggiormente soggette a modifiche e aggiornamenti, considerato che il supporto dell'Amministrazione comunale al tessuto associativo della chiesa può concretizzarsi anche attraverso l'offerta di corsi di formazione e di aggiornamento in materia di valutazione dei rischi, procedure per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni su sicurezza e igiene alimentare,
Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a organizzare annualmente dei corsi gratuiti, rivolti ai presidenti delle associazioni, ai loro collaboratori organizzativi in materia di valutazione dei rischi, sicurezza e permessistica, ai volontari delle associazioni che, in occasione di manifestazioni, manipolano alimenti ai fini dell'ottenimento dell'attestato HACCP o di un aggiornamento sulla normativa vigente chi è a favore all'unanimità?
Grazie.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno ratifica della delibera di Giunta numero 36 del 29 aprile 2025 avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione e 25 27 ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 2 mi 267 barra 2000 ottavo provvedimento do la parola all'assessore Leuzzi.
Grazie Sindaco buonasera.
Come diceva il Sindaco, il 29 aprile è stata assunta dalla Giunta questa variazione d'urgenza per consentire di riuscire a predisporre entro il 30 aprile la graduatoria in base alle domande pervenute da parte dei genitori dei bambini da iscrivere al nido.
Si era partiti con una previsione, con una garanzia di almeno 21 posti si erano immaginati 21 posti a fronte dei 14 che oggi che oggi sono attivi di fatto l'adesione da parte dei genitori è stata superiore a tutte le aspettative, quindi le domande pervenute sono 34,
Sono 34, quindi la necessità di provvedere, a fronte di una per il momento, di una revisione di un massimo di 32 bambini da iscriversi per l'anno scolastico 2025 2026. Si è dovuto integrare ovviamente il capitolo per consentire l'assunzione anche di insieme, un insegnante in più considerato il rapporto 1 a 8 che dev'chiederei che deve avere ogni classe e quindi avremo abbiamo 60 16.500 per l'anno 2025 17.000 per l'anno 2026,
Grazie Assessore, ci sono interventi, prego, consigliera, belle Gotti, sì, volevo capire e avere un paio di informazioni e capire che tipologia di spese rientrano nel finanziamento della Regione Lombardia per i nidi gratis, che cosa ci copre e se invece i costi che restano esclusi possono essere ingenti per il Comune.
Risponde l'assessore Cozzi.
Buona sera a tutti, allora il PNRR ha finanziato delle opere strutturali sulla STU, sulla struttura, noi peraltro avevamo già integrato, avevamo già predisposto precedentemente una uno stanziamento per sistemare la struttura i due.
I due finanziamenti sono stati integrati in modo da completare l'opera, quello che rimane fuori sono, ovviamente, l'assunzione del personale che ci ha portato a questa variazione di bilancio e.
Gli arredi che il Comune deve comunque provvedere ad acquistare in in aumento rispetto a quelli che già erano all'interno della del nido che utilizzavamo in questo momento.
Prego però questo riguarda la struttura e i dati dei fondi del PNRR, mentre per il proprio la, il finanziamento dei nidi gratis sia abbiamo aderito, volevo capire se si pagano forse ne indicati, sono altra cosa, non fu c'è e infatti io volevo capire perché se vuole spiegare le cose funzionano i nidi gratis abbiamo okay o no,
Sì, okay, no, i nidi gratis sono tutt'altra cosa, nel senso che i nidi gratis sono dei dei finanziamenti, abbiamo il bonus nidi e nidi gratis, che sono due finanziamenti che possono anche.
Coesistere esattamente grazie, che possono anche coesistere e che consentono ai genitori di avere un abbassamento ulteriore della retta rispetto a quella che il Comune va a decurtare per attraverso l'ISEE non non c'entrano assolutamente nulla con questa sono due cose completamente diverse.
Ci sono altri interventi, ci sono dichiarazioni di voto della minoranza.
Nessuna da parte la maggioranza prego con Cafu Consigliere umana.
Grazie.
Intervengo per esprimere la dichiarazione di voto del Gruppo di maggioranza civica Dairago relativamente alla proposta di ampliamento della capacità ricettiva del servizio nido nel nostro Comune, le statistiche e le continue richieste che giungono ai nostri uffici confermano una crescente domanda di servizi per la prima infanzia.
La nostra società cambia, e con essa si modificano le varie esigenze delle famiglie, intercettare le istanze del territorio e agire proattivamente per fornire servizi essenziali e di qualità significa migliorare concretamente la vita quotidiana dei nostri cittadini. L'ampliamento dei posti nido non è semplicemente una Giunta di servizi, ma un investimento strategico per il futuro dei nostri bambini. Questo ampliamento è un passo concreto per assicurare a ogni bambino del nostro Comune la possibilità di iniziare il proprio percorso educativo in un ambiente stimolante e sicuro, dove poter sviluppare le proprie capacità cognitive e sociali ed emotive fin dai primi anni di vita. È una misura essenziale per sostenere la conciliazione tra vita familiare e lavorativa, favorendo l'occupazione femminile e contribuendo all'autonomia economica delle donne.
Questo non solo migliora la qualità della vita delle famiglie, ma rafforza anche il tessuto economico e sociale del nostro territorio, garantire un accesso equo ai servizi per l'infanzia è un principio fondamentale di equità e inclusione sociale, l'ampliamento dei posti nido contribuisce a ridurre le disuguaglianze assicurando che tutti i bambini, indipendentemente dalla loro provenienza socioeconomica, abbiano l'opportunità di beneficiare di un'educazione di qualità è un passo importante verso la costruzione di una comunità più giusta e solidale, dove ogni bambino ha la possibilità di crescere e svilupparsi al meglio.
Con soddisfazione dobbiamo constatare che l'ampliamento della ricettività ci ha consentito di soddisfare tutte le richieste dei cittadini da era Casey, pervenute per il prossimo anno educativo che diversamente non avrebbero potuto essere evase, costringendo numerose famiglie a fare delle scelte differenti.
Tutto ciò conferma la lungimiranza di questa Amministrazione nel comprendere l'opportunità fornita dai finanziamenti PNRR per l'ampliamento dell'asilo nido senza di essi e senza la caparbietà e la determinazione dell'amministrazione nel realizzare tale intervento, tutto ciò non sarebbe stato possibile e ancora oggi le richieste di molte famiglie continuerebbero a rimanere senza risposta.
In questa sede vi è chi ha trattato il servizio di asilo nido esclusivamente in termini di costi a carico del Comune o a ritenni ritenuto non prioritario l'operazione di ampliamento finanziata con fondi europei. Le richieste di iscrizioni pervenute confermano la bontà di questa operazione, la capacità dell'Amministrazione di intercettare una richiesta silenziosa che non trovava nemmeno spazio nelle liste di attese ma chi era presente e di questo ne eravamo pienamente consapevoli. Siamo consapevoli anche dell'impegno economico che questo comporta, ma crediamo fermamente che le risorse destinate a questo scopo non siano un costo, ma un investimento produttivo che genera benessere sociale.
Per tutte queste ragioni dichiariamo il pieno e convinto sostegno a questa delibera ed esprimiamo il nostro voto favorevole alla proposta di ampliamento della capacità ricettiva del servizio nido siamo convinti che questa sia una scelta lungimirante, responsabile è necessaria, che porterà benefici tangibili ed oratori a tutta la nostra comunità.
Grazie consigliere Brumana, allora a questo punto pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno ratifica della delibera di Giunta numero 36 del 29 aprile 2025 avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 25 27 ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due sei, sette, due nel 2000 ottavo provvedimento chi è a favore?
Chi è contrario, chi si astiene 2 astenuti e 8 a favore per l'immediata esecutività, chi è a favore, 8 a favore, chi si astiene, 2 astenuti.
Passiamo al qua al quarto punto, all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione 2025 2027 ex articoli 42 e 175 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 decimo provvedimento, prego, Assessore Leuzzi.
Grazie Sindaco bene, come anticipato nella Commissione bilancio dell'altra sera, con questa variazione applichiamo risorse dell'avanzo libero, dell'avanzo vincolato e con una maggiore entrata del Fondo di solidarietà comunale finanziamo alcune voci di spesa che poi vi leggerò nel dettaglio e la parte più rilevante è senz'altro l'utilizzo dell'avanzo lì dall'avanzo libero per 153 460.000 euro.
Che viene destinato al sarà destinato al l'incarico per l'avvio, alla redazione del deficit.
I 153.000 euro sono frutto.
Di preventivo di spesa che ci è stato fornito dal Politecnico di Milano, con il quale sarà assunto un accordo nelle prossime nelle prossime Giunte, sulla base di un accordo che verrà siglato fra Comune di Dairago e Politecnico di Milano che ci consentirà di avviare la revisione generale del nostro piano di governo del territorio e questo è l'importo necessario per questo incarico, che comprenderà ovviamente non solo la parte cartografica di stesura di analisi, ma anche di redazione di tutti gli allegati che compongono il Piano di governo del territorio e la seconda voce dall'avanzo vincano vincolato. Sono 960 euro che vanno a incrementare, che andranno a incrementare preventivo di spesa relativo al progetto di sistemazione dell'archivio comunale. Quindi metteremo a posto 10 anni 2008 2018.
Insomma un lavoro impegnativo e importante.
Chi si agita, mi sembra, sui 50, sui 50.000 euro.
E questa è la parte di incentivo che va in base al Regolamento sugli incentivi al personale dipendente che seguirà il progetto.
E questo è quanto, quindi il totale sono 152 e 500, poi andiamo all'utilizzo dell'avanzo vincolato, restituiamo parte del fondone Covid per 18.527 mila si euro al Ministero e andiamo a finanziare servizi a sostegno del disagio giovanile per 9.000 euro provenienti dalla.
Eredità di una signora nostra assistita, che aveva dei credi dei debiti con il Comune con il Comune di Vedelago.
Un altro, un'altra voce importante, sono i 12.000 euro, che andranno a integrare anche qui il preventivo di spesa di Via Toti.
In quanto si aumenta il percorso relative all'abbattimento delle barriere architettoniche per 12.000 euro, quindi si completa.
Si completerà il progetto con questo incremento di abbattimento barriere?
Invece, per quanto riguarda la gestione delle entrate e della spesa corrente, a fronte di un aumento del fondo di solidarietà di 21.607 euro, andiamo a finanziare per circa 500 euro scarsi gli straordinari della PM per attività svolte nel 2024 con l'asse del Sempione.
Incrementiamo il fondo produttività del personale dipendente per 17.000 euro, a breve sarà costituito quindi questa guerra, era necessaria questa integrazione.
Integriamo per 677 euro le utenze dell'asilo nido da settembre e incrementiamo eh no instabili, stanziamo 500 euro per il corso antincendio del personale dipendente, ovviamente ok, poi abbiamo delle rettifiche codice di bilancio, dove potrà esservi molto più se vi interessa molto più molto più precisa la nostra, il nostro funzionario,
Ah, sì, no, beh, sì, ha ragione Sindaco all'interno di queste rettifiche ci sono delle voci, è vero, c'è una voce soprattutto corposa che chi sono i 10.000 euro attraverso i quali andiamo a finanziare un contributo alla scuola materna,
Per ulteriori bagni.
Che dovranno realizzare per i bambini della materna, appunto al piano terra sempre c'è un locale, dove saranno aumentati, aumenta come sarà aumentata la dotazione per i bambini e l'Amministrazione ha ritenuto di contribuire con 10.000 euro a questo intervento di ristrutturazione importante della nostra scuola materna.
Mi sembra che questa fosse la voce più più rilevante.
Sì, no, va be'questa, è una questione rilevante che ci sia una sistemazione all'interno dei codici della parte corrente.
Spinti.
Consigliera biscotti, prego, allora io volevo chiedere è detto che si è parlato di un lavoro di archivio che però non viene digitalizzato in toto, ma parzialmente digitalizzato, con dei QR code e la cifra prevista sui 50.000 euro e praticamente va a sì.
E volevo capire questo tipo di lavoro, quanto tempo durerà, quante ore di lavoro per l'archivista sono sono previste, ecco per capire poi volevo chiedere i soldi che abbiamo avuto per il Covid e che tipologie di spese dovevano coprire, come mai non li abbiamo se è stata una fortuna oppure se sono stati messi da parte per qualche motivo e adesso dobbiamo restituire una domanda, invece è sul i 9.000 euro e che vanno a finanziare,
In vanno sul sul disagio giovanile e ho visto che è stata cambiata anche la cooperativa che fornisce il servizio del del campus estivo.
Volevo capire e negli anni passati, se avevamo già presenza di bambini disabili o richiesta e non hanno potuto partecipare, oppure hanno partecipato comunque con elaborando e se la sostituzione sarà per tutte le attività, diciamo, educative o solo per il per il campus questo cambio di di cooperativa,
E per quel che riguarda invece i 12.000 euro della della ciclabile, che permetterà l'accesso ai bimbi e ai disabili e l'abbattimento delle barriere architettoniche, c'era già stato detto, non durante l'ultima ma la penultima Commissione che erano stati stanziati già dei fondi corposi per il rifacimento del parco, per perciò volevo capire e dato che si era parlato di ripieni di rivelare il terreno e come mai adesso c'è bisogno di mettere qui questi soldi oppure se potevano essere,
Utilizzati per qualcos'altro, perché appunto livellando il terreno già si permette l'accesso e infine un'ultima cosa, no due perché una volevo chiederle adesso quella degli straordinari degli agenti di polizia, se è possibile farli.
Pro. Proporrei, insomma, di fare anche solo una una serata con poche ore di di presenza sul territorio, perché la sera dai Rago diventa veramente terreno di nessuno, perciò anche solo presidiare una o due ore al mese e per fare un giro di che ne so di verifica dei parcheggi piuttosto che di infrazioni varie, secondo me poteva essere utile e ovviamente, senza spendere delle cifre astronomiche e infine volevo chiedere questo contributo alla materna per i bagni della materna servirà perché una parte dei bagni è stata riconvertita nella parte del nido oppure perché era già necessario, ed era comunque della parte della scuola materna. Grazie,
Prego, assessore Cozzi.
Allora, per quanto riguarda, mi sembra che le domande siano sostanzialmente due, uno riguarda i 9.103 euro che vengono stanziati per i disabili, i disabili sono sempre stati presenti né nelle sia nelle scuole che nei centri estivi, e hanno sempre avuto in questo caso parliamo di disabili esterni, nel senso che sono quei ragazzini che frequentano la ruota e la zattera, principalmente che hanno che si sono iscritti ai centri estivi della ruota e della zattera e quindi ci è sembrato giusto e corretto dare un contributo anche al anche a loro. Insomma, per la frequenza di questi centri estivi. La sostituzione della cooperativa deriva dal fatto che anche i centri estivi adesso sono stati affidati come gestione alla sole. La nostra società partecipata e quindi.
A questo punto è la sole che fa le selezioni, ha fatto una selezione in cui, per parecchi comuni della dei Legnanesi ha individuato sostanzialmente due cooperative.
E poi li ha suddivise a seconda delle del tempo disponibile della cooperativa, eccetera, quindi la sostituzione dipende da quello per quanto riguarda il contributo alla scuola materna, in realtà la sistemazione dei bagni non è necessaria e indispensabile, non c'è la la l'ATS ha effettuato un sopralluogo e non è neces, non non sarebbe necessario. La scuola materna ci ha segnalato un disagio nel.
Nel nel fatto che i bagni sono, dal loro punto di vista, come dal punto di vista educativo, sottodimensionati rispetto a quello che può essere l'utilizzo dei bambini e quindi volevano ristrutturarli, ci hanno presentato una richiesta, ci hanno presentato un preventivo, hanno fatto, hanno fatto domanda e abbiamo pensato di contribuire con con la cifra che loro ci avevano chiesto.
Prego Consigliere.
No.
No, dicevo allora sui 10.000 euro che quale parlava poco fa, sono un contributo che va ad aggiungersi a quello che c'è già in essere regolamentato dalla convenzione giusto corretto.
Ah, sì, è corretto, assolutamente sì, è un contributo straordinario che loro hanno richiesto e che abbiamo deciso di assegnare.
Sì.
Lascio la parola alla dottoressa, ma alla fonte.
Allora io rispondo, per quanto riguarda il progetto archivio, anche se annuncio che il progetto non è del mio settore, però ho avuto modo di interfacciarmi con la mia, la mia collega degli Affari generali e per quanto riguarda il fondo Covid, dove forse possono esservi anche più utile.
È l'archivio, è un progetto che permette di usufruire in maniera innovativa di tutta la documentazione a cui che abbiamo a disposizione, sotto in maniera cartacea e adesso.
Depositata agli senza un'effettiva facilità, nel riuscire a trovare la do, la documentazione è un progetto che durerà effettivamente più anni.
Ancora da delineare, da definire nei nei dettagli e che si ipotizza da quest'anno e il tempo che terminano le trattative, quindi immagino luglio si pensa anche fino al 2029, è un lavoro molto, molto lungo, che però velocizzerà sicuramente il lavoro degli uffici, la somma in totale di 58.000 euro compreso compreso IVA e si stanno valutando anche magari,
L'implementazione generica. Per quanto riguarda invece il fondone Covid, io direi che magari è il caso di ritornare al 2020 a cosa serviva il fondo delle funzioni fondamentali era il fondo che serviva per ristorare l'ente, per le maggiori spese Covid da Covid o le minori entrate da Covid. I soldi che ha ricevuto quest'Ente sono veramente tanti e sono stati gran parte già spesi. È rimasta questa parte e che dobbiamo andare a restituire in cinque anni a quote costanti. È vero che è rimasta una parte che in totale ammontava dall'anno scorso a circa 70.000 euro.
Però voglio dire una cosa a tutti gli anni l'ufficio finanziario aveva l'obbligo di inviare una rendita, una, una rendicontazione sul sull'utilizzo dei dei fondi Covid, e sono due le risorse che ci dava lo Stato, una specifica per l'utilizzo, cioè per una determinata destinazione e una che il il fondone Covid generica dove in realtà con un atto di Giunta,
E si decideva di spendere quella risorsa in un determinato modo e progetto e vi dico che comunque i limiti nella spendibilità erano molto seri.
In tutte le rendicontazioni, comunque, è risultato che quest'Ente, i fondi specifici come per esempio la sanificazione, gli asili ora non me non me li ricordo tutto è passato un po' di tempo, quelli sono stati sicuramente spesi è rimasta questa parte generica da restituire.
Comunque, non tutti gli enti sono riusciti a spendere tutte le risorse specifiche.
Okay, passo la parola.
Assessore.
Sì, prego.
Sì sui servizi.
Sugli sugli straordinari, allora innanzitutto.
Da sé da giugno.
Gli agenti adotteranno un nuovo orario di lavoro e che si articolerà su turni su due turni, quindi un turno mattutino intorno pomeridiano e che ci consentirà di allungare la fascia oraria dalle 7 del mattino alle 19 di sera e quindi coprirà quel pezzetto di orario che oggi, ovviamente non è coperto che oggi delle 17, mi sembra giusto dalle 17 alle 17 e coprirà il sabato mattina perché ovviamente dal lunedì al venerdì 7 17 sono 30 ore di servizio per ogni agente. Sa che le le restanti ore sono svolte al mattino. Per quanto riguarda poi i servizi invece in orario notturno, perché quindi dichiarare lo farebbero già perché le 19 cesseranno? Per quanto riguarda il notturno, con l'asse del Sempione regolarmente d'estate vengono svolti dei servizi su tutto il territorio, su tutto il territorio, ovviamente, dell'asse del Sempione, ma poi, specificatamente ogni città che partecipa ci sono le serate e le serate già previste. Insomma, ecco sì, quindi dovremmo riuscire parlando nel proprio oggi. No, con con il Comandante con e con gli agenti, dovremmo riuscire comunque a garantire quel tot di di controlli anche notturni che d'estate sono importanti. Però ecco, ci tenevo a dire perché da dalla prima settimana di giugno partiremo con con questi nuovi orari. Grazie.
Mentre il Parco di Via Toti, allora settimana scorsa abbiamo incaricato europeaper la gestione della, la redazione del progetto definitivo e la reali rispetto.
E la realizzazione del del parco da una usciamo da una un ricalcolo, proprio perché è stato è stato fatto una ridisegnato il percorso pedonale all'interno del parco.
E fra insomma quello e anche altre altre attività tipo, la l'illuminazione di tutto il percorso, abbiamo calcolato in previsione 12.000 euro e diciamo che la somma da mettere a bando, che metterà poi europea a bando, non è detto che verrà tutti utilizzata perché quella che verrà messa a bando è la previsione di massima, io volevo anche aggiungere una cosa all'intervento che ha fatto l'Assessore riguardo il PGT, allora il.
Siamo arrivati a scegliere anche il Politecnico, anche per un motivo.
Che riguarda un po' una cosa un po' personale nel senso che sa, come sapete, il nostro PGT è scaduto nel 2021, poi ci son state le Po che con Città Metropolitana comunque prima del 2021 l'architetto si doti in un'occasione mentre ne stavamo parlando mi disse Sindaco guarda che dobbiamo fare un bellissimo PGT perché il PGT è quello il piano di governo del territorio è quello che darà l'impronta alla l'avvenire di Dairago, quindi sarà quello che dirà come sarà Dairago.
Nel futuro e condizionerà tutte le vostre scelte, quindi è un po', diciamo, sull'input, su quello che ha lasciato l'architetto, si doti la scelta del Politecnico è diventata o quasi automatica, perché comunque è un'istituzione accademica molto qualificata, sia all'interno del del dell'Italia e nazionali che in campo europeo quindi la motivazione un diciamo non la motivazione principe, una delle motivazioni che ci ha portato a fare un ragionamento per scegliere il Politecnico è stata anche questa grazie,
Prego, consigliere Olgiati.
Allora alcune riflessioni su questo, insomma.
Allora, sul tema del PGT.
Mi fa piacere che ci siamo arrivati dopo.
Qualche anno, insomma.
Mi auguro solamente che.
La realizzazione di questo Piano di gestione del territorio, che sicuramente, come diceva prima, anche il Sindaco Paroli che riportava l'architetto, si doti, è uno dei dei documenti che per un ente locale è importante.
Perché condiziona veramente tanto, soprattutto, non alloggi, ma quello che avverrà tra tra diversi anni.
Io faccio solo una considerazione sul PGT.
Mi auguro e spero che sia il più condiviso possibile con tutte le persone, con tutti gli stakeholder, con tutti i portatori di interesse, con le associazioni che sono presenti sul territorio del Comune di Vedelago, perché, essendo un documento che ha un'importanza veramente chiave, deve essere un documento,
Il più condiviso possibile, ovviamente, per quegli elementi che possono essere negoziati e possono essere decisi, quindi non normati e rigidi.
In questo è il mio augurio per quanto riguarda il PGT.
E per quanto riguarda invece il Parco di Via Toti.
Sono un pochino perplesso, più che altro perché il parco è chiuso da più di 600 giorni ancora e faccio fatica un po' a vedere ancora la luce in fondo in fondo al tunnel nel suo visto questa ulteriore variazione che ci avete illustrato.
Anche questo è un intervento importante e però stiamo continuando a privare di un servizio i cittadini, quindi sarei curioso di capire quando, dal punto di vista temporale, verrà messo a terra, la verrà messa a terra la realizzazione dell'intervento del parco di via Toti e quando si potrà riaprire il parco,
Al pubblico per quanto riguarda la polizia locale,
Bene la o il prolungamento dell'orario dalle 7 alle 19, come diceva.
Il segreto e Siket.
Assessore Leuzzi, beh fa, scusate, scusate.
Bene laico, il prolungamento beni e servizi dell'asse del Sempione, però io mi unisco un po' quello che diceva la consigliera belle Gotti che sicuramente è necessario implementare un po' il presidio, anche attraverso le nostre i nostri agenti di Polizia locale sul territorio, soprattutto nelle ore serali e nelle ore notturne in particolare magari nell'avvicinarsi dei Gutei dei fine settimana dove di solito c'è un po' più di possono essere un po' più di situazioni strane che si generano.
Altre cose diciamo che è tutto abbastanza chiaro.
Ci sono interventi, dichiarazioni di voto nessuna.
Prego, consigliere Brumana.
La variazione di bilancio in approvazione questa sera prevede il finanziamento di interventi irrilevanti per la nostra comunità.
150.000 euro per la redazione del PGT, nuovo Piano del Governo del territorio, un'integrazione di 12.000 euro alla somma già stanziata per l'ampliamento e la riqualificazione del parco di via Toti, 10.000 euro come contributo straordinario alla scuola materna paritaria per interventi di manutenzione straordinaria dei servizi igienici utilizzati dai bambini e 9.000 euro per il finanziamento dei centri estivi disabili.
Con la raggiunta stabilità dell'area tecnica è finalmente possibile avviare la redazione del PGT, investire sul PGT significa dotare il nostro Comune di uno strumento aggiornato in grado di definire lo sviluppo del nostro Paese, uno strumento che sia all'altezza delle sfide future, quali la rigenerazione urbana, la qualità dell'abitare, la mobilità sostenibile, la sostenibilità ambientale e sociale,
Riteniamo particolarmente positive strategica la scelta dell'Amministrazione di affidare al Politecnico di Milano, la redazione del nuovo Piano di governo del territorio. Questa decisione rappresenta un investimento non solo in termini tecnici, ma anche in termini culturali e divisioni. Il Politecnico è una delle istituzioni accademiche più qualificate a livello nazionale ed europeo nel campo della pianificazione territoriale, dell'urbanistica e della progettazione integrata. Collaborare con un'istituzione di questo livello significa poter contare e mettere a disposizione della nostra comunità competenze multidisciplinari, una lettura aggiornata dei fenomeni urbani, strumenti innovativi per affrontare le sfide della trasformazione del territorio. Non si tratta di un semplice incarico tecnico, né di definire semplicemente l'assetto dell'intero territorio comunale, ma della volontà di costruire un PGT.
Di alto profilo in grado di rispondere alle esigenze presenti e future della cittadinanza capace, come ho detto, prima di coniugare sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana, qualità dello spazio pubblico e partecipazione. In un momento storico in cui è fondamentale ripensare il modello di sviluppo urbano anche per comunità di piccole dimensioni come la nostra, riteniamo che questa scelta dimostri lungimiranza e concretezza e rappresenti una garanzia di qualità per uno strumento, il PGT, che avrà un impatto diretto sulla vita della nostra comunità per i prossimi decenni. La scelta della Giunta di affidare il PGT al Politecnico di Milano è la prova di come questa Amministrazione abbia a cuore il presente e il futuro di dai Rago e si adoperi per metterle a disposizione il meglio in termini di competenza, conoscenza, visione e autorevolezza.
L'incremento di 12.000 euro alla somma già prevista per il parco di via Toti è destinata, nello specifico, agli aspetti inclusivi del parco, che sarà privo di barriere architettoniche, è dotato di giochi usufruibili anche dalle persone diversamente abili, questo nuovo parco verrà realizzato in base alle indicazioni fornite dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Si tratta di un ulteriore e importante tassello della Città dei Bambini, un progetto che continua a porre al centro il protagonismo dei nostri giovanissimi concittadini. Il contributo straordinario di 10.000 euro alla scuola materna paritaria servirà per interventi di manutenzione straordinaria dei servizi igienici utilizzati dai bambini. Si tratta di una richiesta della scuola materna, un impegno che l'Amministrazione ha accolto favorevolmente e rispettato con la scuola materna, sulla base di quei rapporti, di correttezza e rispetto che l'Amministrazione non ha mai fatto venir meno. Infine, vengono stanziati 9.000 euro per i centri estivi disabili, un finanziamento che è possibile inserire in bilancio solo ora, alla luce del recente invio al Comune della quantificazione dei costi di tali servizio. Da questa variazione emerge la scelta di destinare nuove risorse per strutture e servizi rivolti alla cittadinanza. Per questi motivi, il Gruppo civica dei Rago esprime il voto favorevole alla variazione.
Grazie consigliere Romano.
A questo punto pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione 25 27, ex articoli 42 e 175 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 decimo provvedimento, chi è a favore, 8 a favore, chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti per l'immediata esecutività chi è a favore, oltre a favore, chi si astiene? 2 astenuti,
Questo sono le 18:34 dell'ultimo punto all'ordine del giorno, il Consiglio comunale termina qui grazie e buonasera a tutti.