
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Cusano Milanino 26.11.25, ore 20.30
TIPO FILE: Video
Revisione
UE, notizie riguardo alla possibilità che l'aeroporto di Bresso diventi una un aeroporto di tipo commerciale, intensificando quindi il numero dei voli.
Quindi vi leggo così, non dimentico nulla è circolata nelle settimane scorse l'informazione che ENAC, attraverso la società in house Enac Servizi, avrebbe avviato una rete di rotte commerciali su scala nazionale per aerei ed elicotteri di piccole dimensioni.
Destinati ad una clientela facoltosa, che coinvolgerebbe, tra gli altri, l'Aeroporto di Bresso contro questa ipotesi a tutela della salute pubblica, sia in termini di sicurezza che di inquinamento, rimbombo fastidiosissimo.
Anche.
Riprovo, va meglio.
Ah, ma con il rimbombo no uguale a prima.
Ah, scusi, si sente meglio adesso Max cosa dice va meglio, c'è meno rimbombo.
Devo ricominciare daccapo per la registrazione, partiamo da dove sono arrivata.
Allora dicevo contro queste ipotesi a tutela della salute pubblica, sia in termini di sicurezza che di inquinamento, si è mobilitato il Comitato Amici del Parco Nord, il neocostituito Comitato Difesa Parco Nord ed altre associazioni, sfociata in una manifestazione molto partecipata davanti al Campovolo lo scorso 23 novembre le associazioni chiedono che venga convocato al più presto il tavolo istituito nel 2015 in occasione di Expo.
In cui tutte le parti in campo vengano coinvolte e spiegato quindi il progetto, sono state presentate interrogazioni in Consiglio regionale e in Parlamento, ottenendo solo risposte interlocutorie, minimizzando o rimandando ad altri le responsabilità,
La situazione dell'aeroporto di per essere regolata ad oggi da un protocollo d'intesa sottoscritto nel 2007.
Tra ENAC i Comuni di Milano di Bresso e Cinisello Balsamo e altri soggetti, tra i quali non figura però il Comune di Cusano Milanino. Il Sindaco di Bresso si è espresso il 17 novembre 2025, chiedendo rispetto dei documenti sottoscritti, mantenendo l'attuale modalità di gestione e richiamando la proposta presentata nel 2022 dalla sua Amministrazione che prevede l'introduzione del volo elettrico meno rumorose ed inquinante e il progetto di spostamento più lontano dalle abitazioni di alcuni hangar, così da cogliere gli studenti dei master del Politecnico e il loro incubatori di aziende di ricerca. Il sindaco di Cinisello Balsamo, in data 25 novembre, ha comunicato di aver inviato una lettera ufficiale al presidente dell'Ente nazionale aviazione civile, Pierluigi Di Palma, chiedendogli conferma delle sue parole al TG 3, laddove sottolineava la continuità dell'attuale assetto dell'aeroporto e ribadito il principio di un confronto costante, aperto e trasparente con i territori coinvolti ed aveva affermato la ferma contrarietà a qualsiasi scenario futuro che preveda l'introduzione di voli commerciali presso l'aeroporto di Bresso per il prossimo 4 dicembre. Regione Lombardia ha organizzato un'audizione della Quinta Commissione per discutere la materia alla quale abbiamo chiesto di essere invitati quale Comune interessato, anche se non firmatario, del protocollo d'intesa del 2007.
In quella sede porteremo all'attenzione della Commissione il fatto che già oggi il territorio del nostro Comune soffre di una circolazione aerea che lo penalizza in termini di inquinamento atmosferico ed acustico indotto da piani di volo effettivi che non corrisponderebbero a quelli di legge e agli accordi stipulati non solo siamo contrari alla iniziativa paventata, che peggiorerebbe la situazione dal punto di vista ambientale e della sicurezza, ma va migliorata la situazione attuale riconducendo entro limiti accettabili l'inquinamento ambientale ed acustico e migliorando il livello di sicurezza in essere.
Occorre quindi meglio definire ed applicare il sistema di regole, rendendole controllabili e valutabili, evitando che la loro interpretazione arbitraria Las vuoti di efficacia.
Seguirà poi una comunicazione relativa a l'incontro che ci sarà, appunto il 4 dicembre, quando, avendo chiesto di partecipare, po' potremmo portare a casa qualche ulteriore notizia.
Grazie, sindaca.
Non ci sono interventi in merito.
Sulla scorta della qualcosa.
Procediamo con il il l'ordine del giorno della seduta del 26 novembre, al primo punto abbiamo l'interrogazione presentata il 18 novembre del 25, primo firmatario, il consigliere Ivan coordini, Capogruppo del Gruppo consiliare Lega Salvini Lombardia ha ad oggetto l'8 Omodei 3 sulla scorta della qualcosa pregherei il consigliere estensore dell'interrogazione di volerla illustrare i colleghi del Consiglio prego Consigliere coordini.
Problema tecnico al microfono del consigliere coordini.
Prego consigliere core vini.
Grazie Presidente, allora.
I sottoscritti consiglieri comunali, visto il video pubblicato in data 10 novembre ultimo scorso su canali social ufficiali del Comune di Cusano Milanino, nel quale gli Assessori Arduino De Rosa hanno illustrato i lavori relativi all'opera denominata lotto Omodei 3, preso atto che nel suddetto video è stato dichiarato che il progetto in corso di realizzazione ha subito varianti rispetto alla versione originariamente approvata dalla precedente Giunta l'Esma,
Che l'opera in oggetto interessa un'area di particolare rilievo per la cittadinanza e che nella stessa sono presenti pozzi di captazione delle acque per i quali è necessario garantire il rispetto delle distanze di sicurezza e delle prescrizioni vigenti.
Chiedono di ricevere l'elenco puntuale e dettagliato delle varianti intervenute tra il progetto originario approvato dalla Giunta, l'ESMA e quello attualmente realizzato o in fase di realizzazione della Giunta Pessina.
Con specificazione delle modifiche tecniche, funzionali e o economiche apportate, secondo, di avere evidenza documentale delle verifiche effettuate in merito alle distanze dai pozzi di captazione presenti nell'area interessata dai lavori e delle eventuali prescrizioni adottate per garantire la tutela della risorsa idrica di conoscere le valutazioni tecniche effettuati dai professionisti incaricati in sede di redazione della variante, relativamente alla scelta di prevedere, per l'area destinata a déhor una pavimentazione permeabile, considerata la presenza nelle vicinanze di pozzi di captazione per i quali le normative di tutela richiedono generalmente l'adozione di superfici impermeabili quindi direi che,
Diciamo a favore di chi ci sta seguendo da casa o riletto l'interrogazione e attendo la risposta degli Assessori o di chi dovrà darci grazie grazie a lei, consigliere, coordini la parola all'Assessore Arduino, prego, Assessore Arduino, allora dico che.
Gli uffici non hanno avuto tempo di elaborare l'interrogazione è arrivata nel 18, mi sembra,
Di elaborare, di raccogliere tutti i pareri tecnici, per cui in questo momento io posso solo se è di interesse.
Ho preparato anche due slide con il progetto precedente e quella variante fare una diciamo.
Una una relazione qualitativa delle opere e intervenute invariante, un accenno poi magari non so se l'assessore De Rose vuol dire qualcosa,
E, naturalmente rimandare alla relazione che sarà fatta in modo molto dettagliato tutte le altre specifiche tecniche che vengono richieste e che sono già stati anche interpellati i professionisti incaricati. Quindi, se volete, vi faccio una specie di, diciamo racconto qualitativo utile, magari per rivedere le cose, altrimenti devo rimandare a una relazione che ancora non è stata predisposta,
Sì, grazie Assessore, noi vediamo volentieri la sua spiegazione per i punti, diciamo, salienti, mi meraviglia il fatto che non si possano avere oggi dei documenti che comprovino la verifica che è stata fatta, immagino.
Per le distanze e per la scelta dei pozzi, però attenderemo che i tecnici producano, anche se avrebbero già dovuto produrla, questa verifica grazie,
Allora?
Non c'è stato, non c'è stato tempo, almeno ad oggi la relazione, la risposta all'interrogazione non è pervenuta, quindi non voglio sovrappormi o così dire, cose che magari il funzionario debba magari ripetete. Io dico in pratica quello che è l'intento e che ha portato a una variante della soluzione. Se quindi gentilmente mi potete mandare magari adesso no, non credo di dover pronte alla sovrapposizione, comunque, l'immagine del progetto che era stato naturalmente approvato dalla Giunta precedente, che non è poi quello che invece sono la variante che appunto è stata chiesta da questa Giunta. Premetto una cosa che sui progetti in essere, cioè quelli che appunto questa Giunta ha cercato di portare a compimento, non si è intervenuti con delle varianti solo laddove il tecnico incaricato diceva che avrebbe dovuto rivedere alcune cose, in ogni caso, anche se non ci fossero state richieste da parte della Giunta, allora o come dire colto l'occasione di una necessità di revisione per inserire delle richieste laddove invece non erano necessarie.
Non hanno. Naturalmente non si è fatto questo tipo di discorso,
Allora adesso probabilmente non ci sarà l'orientamento, lo stesso orientamento che nelle due immagini comunque questo era tanto per penso che la minoranza lo ricorderà perché è stato approvato e quindi rappresentava appunto la parte è quella la variazione preciso riguarda soltanto il tratto terminale della via Omodei,
No, perché ancora non abbiamo approvato l'Omodei 4, che riguarda poi tutta la piazza, anche se le 2 progetti sono strettamente connessi, e poi perché il, l'ultimo tratto della via Omodei è stato eseguito come da progetto, se vogliamo vedere adesso l'altro adesso, su questo penso che.
Che la variante?
Ecco.
Allora le riguarda fondamentalmente la cambiamento delle dimensioni e quindi della del dell'asse stradale e dei materiali di quest'ultimo tratto, mentre nella adesso sono sono scelte chiaramente no, però appunto sto illustrando le le diversità, mentre precedentemente, come dire, il primo tratto della via Omodei faceva parte della piazza in questo caso l'abbia Omodei inizia all'incrocio con via Zucchi e mantiene pressoché inalterata la sua dimensione e il suo.
Cannocchiale ottico e il suo materiale della pavimentazione che è porfido, considerando che è una strada storica e che appunto la strada si chiama, vi erano delle proprio dall'inizio e quindi dall'incrocio con la via Zucchi, e si è fatto questa scelta.
L'area diciamo che poi verrà utilizzata con dal punto di vista commerciale, è stata ridotta moltissimo per lasciare più spazio alla superficie verde e quindi al vegetazione, insomma, tant'è che adesso è stata anche ripiantumare.
E a livello di verde sono stati.
Sacrificati e però sostituiti due grandi platani, mi pare che era già stata fatta una precedente interrogazione su cui si avevano dei forti dubbi di e quindi anche sono state fatte delle verifiche di stabilità, essendo fortemente inclinati incombenti sulle case.
E siccome si lavorava proprio sul ai al piede di questi alberi con De Bellis degli scavi, era estremamente rischioso mantenere ancora, a detta insomma, di chi abbiamo interpellato questa situazione, i plateatici sono stati reintegrati e, ovviamente, per un bilancio, siccome IPLA i platani sostituiti hanno una sezione nettamente inferiore sono stati integrati con altri alberi nel nel nel diciamo qui nell'uomo dai tre ma ce ne saranno altri nel Omodei 4,
Si è rinunciato a qualche parcheggio sul lato, diciamo qui a.
Non saprei come definirlo, perché dipende dall'orientamento di questa cosa, che, comunque sia un lato inferiore esatto, è proprio per mantenere la stessa allineamento e sono stati ricavati invece dei parcheggi, che però c'è e c'erano anche nel precedente progetto, dall'altra parte il marciapiedi appunto è stato,
Reso un pochino più agibile, eccetera. Detto questo, i materiali appunto dei marciapiedi sono in autobloccanti. Non si è andati avanti prima ancora con con il porfido e con superficie drenante, poi tutte le specifiche e le le motivazioni e verranno sicuramente fornite.
Il i posti auto.
Sono su una superficie invece allora filtrante, perché sono posati su sabbia, però con sottofondo di calcestruzzo e quindi con diciamo poi scarico in fognatura.
Solo per quanto riguarda i posti auto.
Poi bisognerà ovviamente pensare all'illuminazione e l'illuminazione, che peraltro manca anche sui precedenti tratti della via Omodei e si riuscirà a farlo in parte utilizzando dei risparmi anche questi dati verranno forniti soprattutto sul cantiere Omodei 4, laddove il risparmio è di gran lunga ci dicono superiore al quinto, perché perché esso è stato un po' semplificato il progetto dell'area verde, rinunciando a molte frammentazioni, comunque poi vi verrà anche illustrato nel dettaglio il progetto dei quattro che sicuramente portavano a aumentare di molto il costo dei cordoli di delimitazione delle varie aiuole e quindi c'è un risparmio che verrà,
Utilizzato per poter ci occupare dell'illuminazione di tutta l'area.
Quindi, anche del primo tratto della piazzetta e quant'altro, quindi si sta già aspettando appunto un progetto illuminotecnico di tutta l'area.
Queste sono le grandi, le grandi, diciamo differenze, se posso dare qualche altra spiegazione e poi, ripeto, tutti i dati verranno integrati.
L'assessore De Rosa.
Sì, giusto per dare qualche informazione ancora, che abbiamo reperito comunque con l'Assessore Arduino e che poi sarà fornita insieme insieme all'altra documentazione, sostanzialmente, le aree che potrebbero andare a interferire con i pozzi di captazione o altro sono quelle filtranti, quelle filtranti sono aree su cui non passano le auto quindi i marciapiedi e la superficie del.
Dell'area commerciale. Diciamo quindi il il dehor esterno, che però era già filtrante, quindi non è che sia andato aggiungere, si è evitato di cementificare quella parte, mentre le parti che sono sotto i parcheggi, appunto, come diceva già l'assessore Arduino lo do lo sottolineo sono comunque recuperate. Le acque e convogliate quindi non vanno a finire nel non vanno a finire nel terreno e quindi non vanno a interferire con i pozzi di captazione. Questo spiegazione un po' più blanda in un tecnica, ma per capirci un po' sulla sulla scelta che è stata fatta,
Grazie Assessore, consigliere coordini e si ritiene soddisfatto della risposta, che anche la risposta è parziale perché manca la parte chiave della, diciamo della risposta che è legata appunto alla questione.
Delle superfici drenanti io.
Ho a memoria un ricordo che la via Omodei fosse già prevista in cubetti di porfido, ma può essere che magari mi mi sbagli andrò a rivedere il progetto che sicuramente ho.
Di cui ho una copia.
Però, ecco, Presidente, in questo caso cosa ci aspettiamo che il prossimo Consiglio verrà nuovamente affrontata questa interrogazione con la lettura anche della parte mancante al dolore, oppure oppure mi devo Speth scusa, siamo tutti pronti oppure oppure al a quello successivo, perché il prossimo è quello del bilancio di discorrendo oppure ci dovremmo limitare a ricevere la risposta per iscritto quella sarà allora ad onor del vero Consigliere coordini in effetti,
A una rilettura successiva emerge come questa, più che un'interrogazione sia una richiesta di accesso agli atti, nel senso che non si richiede una prospettiva più propriamente politica, ma se richiede invece di poter accedere a documentazioni o notizie che comunque concernono un progetto sulla scorta della della qualcosa sarebbe stata da derubricare a suo tempo, quando presentata all'accesso agli atti, ma poi per, diciamo anche beneficio della di coloro che ci seguono e per rispetto, comunque, del Consiglio, si è voluta mantenerla come come interrogazione sulla scorta della qualcosa,
Sicuramente in.
In maniera puntuale, l'Assessore Arduino ha potuto rispondere verbalmente a questo Consiglio, verrà giustamente integrata la sua risposta orale con una documentazione da lei sicuramente richiesta, confido che e lo chiedo tanto l'Assessore Arduino quanto al consigliere De Rosa magari di integrare la mira e l'assessore De Rosa mi perdoni Assessore a dall'assessore De Rosa di integrare la mera documentazione magari anche con una considerazione attinente a quello che oggi non è stato potuto produrre e che comunque andrà a meglio specificare quanto da lei richiesto.
Sulla scorta della qualcosa, conseguirà a questa risposta orale una risposta per iscritto da parte degli uffici corroborata.
Vi è più dalla dal parere della sede degli assessori preposti.
No, no, sarà per iscritto.
Presidente, una domanda perché non vorrei che questa sua comunicazione diventasse precedente operativo, nel senso che se ne sta parlando come mozione d'ordine, Consigliere Cariotti, sì, c'è un confronto, nel senso che c'è, se devo prendere questa sua comunicazione.
Come una futura interpretazione o dei problemi, cioè nel senso che secondo me è un un'interrogazione quella presentata dal Consigliere coordini e firmata un po' da tutti noi dell'opposizione, ma per il semplice fatto che noi si chiedeva qual è stata la scelta politica, la scelta fatta dall'Amministrazione su questa scelta rispettasse, diciamo, le però diciamo che nel disposto della e però Alpe aspetti aspetti mi faccia finire perché voglio arrivare al punto ed è molto tecnico come interrogazione. Sicuramente non è un'interpellanza quando il Presidente esposte decise di modificare il regolamento, espungere le interpellanze e fu proprio per la difficoltà, a volte nel giudizio, tra interpellanze e interrogazioni.
Ora, essendo tutti e due nello stesso, la questione non è che dobbiamo chiedere per forza tutta la politica. L'interrogazione è uno strumento che anche noi Consiglieri abbiamo per chiedere questioni più tecniche. Il fatto che sia solo tecniche, quindi un accesso agli atti non mi sembra, allora credo che sia meglio che risponda dal punto di vista più propriamente tecnico, il Segretario che a ciò deputato prego Segretario.
Brevemente l'articolo qua allora, l'articolo 43 indirizzi dei consiglieri al comma 2, così recita ed è il comma che riconosce i consiglieri comunali il diritto dovere di avere accesso agli atti, dice, i consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici rispettivamente del Comune della Provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso utili all'espletamento del proprio mandato e si sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge. Quindi non solo documenti, ma anche notizie. Se io leggo la loro interrogazione, interrogazione loro nel primo punto chiedono l'elenco puntuale e dettagliato delle varianti intervenute, non un giudizio politico sul, ma la variante. I documenti.
Poi chiedono di avere evidenza documentale, documenti delle verifiche effettuate in merito alle distanze dei pozzi e una documentazione tecnica documenti.
E poi chiedono notizie di conoscere le valutazioni tecniche effettuate dai professionisti. Se io leggo questo io questo lo ipotizziamo vi fosse arrivato sulla scrivania la riqualificata, senza una vostra definizione, l'avrei squalificato, accesso agli atti, è passata agli uffici e ordinato l'immediato adempimento di quanto richiesto. Non so se sono stato chiaro cosa diversa è la richiesta, per esempio, di una motivazione politica di una scelta di un determinato dove l'Amministrazione è chiamata a rispondere, ma voi avete fatto una richiesta tutta documentale e di notizie tecniche. La politica qui c'entra poco è una verifica sul corretto svolgimento della variante, non so se sono stato chiaro, dopodiché.
Massima adesione, insomma, al Presidente l'ha messo all'ordine del giorno e non c'è stata nessuna obiezione, però faccio presente che in realtà questa è chiamata interrogazione, in realtà è un accesso agli atti.
Necessita di una raccolta che impiega del tempo da parte degli uffici ed ecco perché dalla data di presentazione non si è avuto il tempo oggi di fornire la legge, dà 30 giorni per gli accessi agli atti, la documentazione utile però.
A mio sommesso abbastanza curioso però, Presidente, mi perdoni, è abbastanza curioso il fatto che ci voglia dire questa cosa, Segretario, perché è.
Tecnicamente è un elenco di, diciamo, di richieste che sono state fatte alla all'Amministrazione comunale, ma ma io faccio un po' fatica a pensare che l'Amministrazione comunale non abbia a disposizione la documentazione e non sia in grado l'architetto Arduino di dire sì, sono state fatte le verifiche che sono state richieste e seguirà mi perdoni seguirà poi la l'aspetto documentale e quindi sono d'accordo con lei che può essere male interpretata.
Oh oh oh, sbagliata la mia interrogazione, detto questo,
E mi mi lascia perplesso il fatto che l'Assessore alla partita oggi non sia in grado, visto che ha fatto un video insieme al suo collega Assessore, portando avanti questa questa iniziativa come una scelta politica di modificare con il la variante e invito anche perché il secondo intervento sulla questione, l'interrogazione va bene. Grazie Preside. Seguirà in maniera scritta.
Cioè è parzialmente soddisfatto soddisfatto soddisfatto, mi perdoni se dobbiamo smetterla sono sono o non sono in grado di esprimere un giudizio, perché non mi avete risposto e nella parte più importante della cosa, quindi, se vuole una risposta, diciamo parzialmente parzialmente insoddisfatto.
Bene, procediamo con il secondo punto all'ordine del giorno, la variazione di bilancio di previsione 2025 e 27 ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del TUEL, la parola all'assessore Zanco, prego, Assessore.
Allora scusate.
Allora la variazione.
Provo a declinarla per anno e per.
E per voce e per macro-aggregati, anno 2025 entrate correnti.
C'è un saldo positivo di 105.000 e rotti euro, che è frutto di più 125 meno 20.000 meno 20.000 euro sono minori provenienti dai parcometri rispetto al previsto per.
Basati sulla dinamica annualizzata delle entrate finora conseguite, abbiamo trasferimenti per una cinquantina di mila euro.
Destinati a sostenere analoghi i costi per quanto riguarda i nidi gratis e un contributo per l'assistenza ai minori allontanati dalla famiglia, e poi ci sono la voce più importante, sono 70.000 euro di rivelazione di rilevazioni, credito IVA per gestione, attività commerciali.
Spesa corrente, oltre appunto a riflettere le cifre che ho prima accennato sono stati dei risparmi.
Minori 15.000 euro per minori spese per buoni pasto per la mensa.
Scusate, posso.
Si sente no, non ho capito a.
Non ho capito.
Stavo dicendo 15.000 euro di risparmio sul servizio mensa, dipendenti 45.000 euro di risparmi su frequenza, gli anziani, i servizi residenziali, che possono essere non il Comune nostro oppure cittadini nostri in in strutture.
Non di non nel Comune di Cusano Milanino, ci sono 27.000 euro di economie di spesa sul personale, ve per dimissioni avvenute nel frattempo né delle voci in positivo, abbiamo 76.000 euro per.
Un rimborso di tributi superiore a quanto era previsto, nel senso che c'è stato qualche contribuente che ha sbagliato a fare i calcoli ha versato in eccesso e questa somma gli va giustamente restituita, 70.000 euro sono per la refezione scolastica, vi sono o i maggiori costi del pasto trasportato un'annosa questione.
Più altre spese minori, il complesso sono 200 e rotti mila euro in più di spesa, compensati da quasi 100.000 euro.
Di riduzione per un saldo di 105.000 euro, che è uguale alla variazione della delle entrate di parte corrente nella.
Oplà, eccoci qua.
Per quanto riguarda invece la parte in conto capitale, abbiamo sostanzialmente utilizzo di avanzo vincolato disponibile in gran parte avanzo disponibile.
Per 150.000 euro, che vanno a finanziare l'acquisto per 132.000 euro, acquisto di attrezzature e arredi per la polizia locale si tratta di parcometri,
Cassa per i pagamenti del parcheggio di piazza Cavour.
Il totale in entrata e in uscita di 152.000 euro tralascio.
Le variazioni di importo inferiore veniamo all'anno 26 e 27,
Dove che hanno la stessa dimensione sono?
Una variazione delle entrate correnti in spesa corrente è di 96.000 euro.
In ingresso ci sono 80.000 euro di incremento dei proventi da parcometri per riferiti all'utilizzo del parcheggio interrato di piazza Cavour.
Sono 16.000 euro per gestione IVA commerciali, dall'altro lato ci sono spese per manutenzione e attrezzature della polizia locale per 96.000 euro.
Sostanzialmente, diciamo i.
I proventi dei parcometri servono a finanziare.
I lavori connessi ai i parcometri stessi e ai parcheggi relativi.
La variazione è identica per il 2027,
In Commissione.
Mi era stato chiesto da Cariotti di specificare una variazione.
Del fatta a maggio.
Se non ricordo male di 56.878 euro.
E la variazione erano 36.000 euro, in positivo di maggiori proventi per il servizio asilo nido, 12.000 euro, proventi centri ricreativi diurni.
6.500 euro fitti Croce Rossa e altri edifici comunali e poi importi minori.
Grazie, vicesindaco, Zanco.
Apriamo la fase della discussione se ci sono Consiglieri.
Che vogliono prenotarsi, prego Consigliere bolognesi.
Ho visto che.
Nella relazione dell'assessore non compare in previsione, non compaiono dei lavori per quanto riguarda il l'ex diciamo comune e Deutsche scuole, cioè il.
Lo stabile di proprietà del Comune sito in.
Palace o come si chiama e Palace.
Il palazzo che era prima sede del comune e re delle scuole.
Palazzo Cusani.
Non mi venir, non è, e non lo Stato.
L'ho visitato recentemente nella vostra, che è stata allestita una parte dei fotoamatori e ho visto uno stato veramente pietoso per quanto riguarda i servizi sociali, i servizi che noi praticamente sono per metà sono inutilizzabili e e all'interno e all'interno, diciamo nelle sale disposizione, venivano coperte certe parti perché cadevano pezzi.
Io non dico la manutenzione esterna, che magari può essere può essere dispendiosa e nell'insieme di tutte le opere che dobbiamo fare acquisendo per mettere un po' in sesto gli edifici, però ritengo che sia inderogabile,
Intervenire su questo argomento, grazie,
E quindi metterlo a bilancio.
Se non ci sono altri interventi, possiamo passare alla fase successiva.
Consigliere Cariotti, sì, grazie Presidente.
Un piccolo intervento, diciamo che la variazione usuale di chiusura hanno questa che avvicina alla rendicontazione.
Nota almeno personalmente da un po' di preoccupazione una voce specifica, quello della risorse umane, quindi spese in conto capi in spesa corrente, meno 35.000 euro.
Denota quantomeno.
Una problematica dal punto di vista.
Strutturale sempre peggiore della pianta organica del Comune.
Speriamo di vedere un previsionale che possa risolvere queste problematiche.
Grazie consigliere Cariotti, se non ci sono altre richieste di intervento, passerei alla fase di dichiarazione di voto.
Prego i Consiglieri di volersi per votare per le eventuali dichiarazioni di voto, prego Consigliere cari ordini, pardon.
Grazie Presidente, mi aspettavo che questa sera, come asset, ho chiesto in Commissione si presentasse anche il progetto relativo al ai parcheggi, ovviamente, come sempre non si fa, diciamo,
Non si fa tesoro di quelle che sono le richieste che vengono fatte in Commissione e quindi, per l'ennesima volta, noi vediamo una variazione che viene, diciamo, calata al Consiglio senza minimamente avere nessun tipo di spiegazione relativamente a dei progetti. Spesso i progetti poi non ci sono e questa Giunta naviga a vista. Evidentemente anche in questo caso è così per cui il mio voto sarà contrario.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, prego Consigliere Cariotti, sì, Presidente, anch'io, faccio mio quanto detto dal collega coordini.
Diciamo che crea un po' di preoccupazione la difficoltà di rispondere su determinate cose, nel senso che in Commissione avevamo due assessori,
Abbiamo chiesto se c'era la volontà di rendere alcune zone a pagamento del parcheggio non ci è stata data risposta, abbiamo chiesto se fosse ci fosse un progetto su determinate zone, non ci è stata data risposta sempre legati al parcheggio, abbiamo chiesto di sapere se era arrivato il piano traffico e i parcheggi di cui tanto siete incantato.
Non ci è stata data risposta anche oggi si passa un po' tutto, così anche le motivazioni che mi ha fornito l'Assessore Zanco, diciamo che fa magari.
Potevano essere date un po' più dettagliate anche spiegare perché il dubbio era preciso su quella nota di ingresso.
Non capendo la direzione che la Giunta vuole prendere sull'ultima l'unica decisione politica che c'è in questa variazione di bilancio, non possiamo che esprimere un voto contrario nell'attesa di capire cosa e confrontarci su cosa effettivamente vuole fare la Giunta.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Sì, però no, chiedo rimessi, proc abbiamo snella, cioè in Commissione è stato chiesto di essere informati nella okay.
Sì, sì, nella fase di voto non si può procedere, quindi allora si proceda, se non ci sono altre allora perdonate, se non ci sono altre dichiarazioni, pregherei pregherei di non parlare fuori microfono grazie.
Sulla scorta della qualcosa, chiederei se non ci sono ulteriori dichiarazioni di voto, eventualmente di prenotarsi, non ci sono, si procede con il voto, prego Consiglieri, prego di aprire la allo strumento di voto grazie.
Mancano due voti.
Luce verde significa se che si è votato, quindi prego di voler verificare, abbiamo votato tutti.
Prego di voler mandare la il risultato con 10 favorevoli, 6 contrari, però vorremmo vedere la schermata dei votanti a beneficio anche del Segretario che ne prende nota per il verbale contrari l'Esma De Angeli Panzeri.
Cariotti Cariotti forte e coordini la deliberazione approvata, mettiamo al voto l'immediata esecutività,
Prego di aprire lo strumento di voto, grazie e prego di voler votare.
Manca un voto.
Possiamo chiudere la votazione?
Con 10 favorevoli, 6 astenuti e 6 contrari nelle persone sempre dei Consiglieri predetti.
La deliberazione immediatamente esecutivo,
Passiamo quindi alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, Aggiornamento programma triennale degli acquisti di beni e servizi hanno l'età 25 e 27.
L'assessore.
Arduino, prego la parola all'assessore d'Aquino.
Sì, l'aggiornamento riguarda ovviamente un unico punto, che è quello della appalto della manutenzione del verde, che non era stato inserito nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi, dal momento che si vuole bandire la gara entro l'anno, era necessario avere le risorse utili per questo e quindi è stata fatto spazio è stata creata appunto questa variazione per potercelo consentire.
La parola all'assessore De Rosa.
Io ho visto che vorrei evitare la stessa sceneggiata di I O vi invito a fare le domande, eventualmente mi sembra che più o meno sul l'appalto del verde e ne abbiamo parlato in Commissione c'era in ballo la questione degli 8 tagli e che sono su tutto il territorio quindi confermo quanto avevo detto se ci sono altre domande sono qua, ecco.
Se vuole magari anche illustrarle brevemente a beneficio della cittadinanza assessore, credo che abbia titolo e tempo per poter dare una fare, una breve disamina di quello che si si profila essere il futuro appalto, sì, allora la scadenza dei quattro anni del del precedente appalto del verde stiamo facendo la nuova, il nuovo capitolato per il nuovo appalto del verde per i prossimi anni. Sul Comune di Cusano si interverrà e le richieste saranno su otto tagli su tutto il territorio si punterà a un'offerta che sospesa di più la parte tecnica qualitativa che quella economica, proprio per dare un servizio che non sia basato solamente sul prezzo ma che sia basato su il servizio effettivamente offerto, visto che il il verde di Cusano Milanino un verde storico e anche di pregio, abbiamo un storicamente, comunque, un'attenzione particolare e, essendo anche noi Città Giardino.
È la prima città giardino è chiaramente ne abbiamo già discusso in Commissione. C'è un'importanza particolare attenzione particolare da parte del verde,
Si punta a una maggiore disponibilità per le nuove piantumazioni. il maggior numero di tagli dell'erba, un maggior passaggio, anche si raddoppiano i passaggi sul per quanto riguarda le siepi e si introducono un'attenzione anche per quanto riguarda il Prato Fiorito in alcune aree della città dove si tutelano sostanzialmente i insetti impollinatori per le note vicende di di di di di di morìa di questi ultimi anni perché c'è una una scarsità soprattutto delle api che sono fondamentali però non voglio fare un dibattito adesso sulla sulla parte ambientale,
E un'attenzione anche sulle zone e sulle aiuole che non era presente né negli appalti precedenti in modo in modo preponderante, abbiamo voluto porre anche un accento su questo.
Sperando di poter dare un servizio migliore e di poter consentire un una soddisfazione dei cittadini di Cusano Milanino che possano vedere la loro città, curata come si deve, come è stato fatto negli ultimi anni. Chiaramente sappiamo tutti che si fa sempre più fatica a stare dietro alla natura, nel senso che i cicli di caldo pioggia stanno aumentando anche la velocità di crescita dell'erba, per esempio su tutto il territorio, e quindi abbiamo delle situazioni in cui aumentare il numero di tagli potrebbe portare una maggiore cura del territorio rispetto ad averne meno, come magari potevano essere sufficienti negli anni scorsi.
Mi fermo qui, appunto, di rimango aperto alle domande, grazie assessore De Rosa, prego, Consigliere, Capriotti sì, grazie Presidente, ma innanzitutto non facciamo sceneggiatrici, diciamo quello che successe sarebbe carino che non ci si rivolgesse con determinati toni e consiglieri.
In seconda.
Istanza, come diciamoci, ha già anche anticipato.
L'Assessore Arduino in Commissione, questa variazione diventa obbligatorio dopo la variazione dello scorso Consiglio, come ci diceva sempre l'assessore Arduini, in Commissione sono stati tolti i fondi da altre opere opere ad oggi non ancora identificate, e quindi magari, se si vuole rispondere a una domanda di un mese fa può essere l'occasione.
Per quanto riguarda nel concreto la situazione in oggetto, quindi questa variazione sull'appalto del verde.
Ebbene, gli 8 sfalci territoriali.
In linea bene quanto ha detto l'assessore De Rosa, diciamo che non vediamo l'ora di vedere il progetto perché finché si parla è bello, poi bisogna vedere il progetto e vedere la realizzazione preoccupa, visto che noi in Commissione veniamo per informarci per approfondire quanto è emerso quindi da parte degli uffici tecnici, il rischio di non vedere la determina a contrarre entro il 31 12, perché dico questo perché se non abbiamo quella determina l'appalto del verde non può partire prima di maggio 2026, creando problemi,
Ora è un po' la ciclica e tornerà anche in questo Consiglio, perché noi sia valutato da settembre di andare in questa direzione.
La programmazione alla base di tutti i, se si sapeva che c'era questa scadenza, perché non iniziare da settembre questo percorso, con lo stanziamento di risorse, nelle variazioni e reinserimento del triennale che oggi diventa una presa d'atto, perché perché c'è già la variazione che me lo chiede se io non faccio questa?
Inserimento non potrò mai aggiudicare l'appalto perché gli appalti li posso giudicare soltanto solo opera nel triennale delle opere, quindi andava fatto prima della variazione, c'è prima programmo di fare questo nuovo appalto, poi mette fondi e poi vado in appalto, qua si fa un po' tutto, al contrario.
Diciamo in una logica che preoccupa, come abbiamo visto in X ormai ho perso il conto altre situazioni antecedenti.
Attendiamo fiduciosi questo progetto che la Giunta dovrà valutare, modificare o approvare incrociando tutti le dita, che questa determina a contrarre arrivi entro il 31 12, perché è nel bene della della collettività, se però già i tecnici in Commissione mi dicono non sappiamo è difficile un po' di preoccupazione in più rispetto a quella della volta scorsa mi viene.
Ora, se la Giunta vuole rispondere sulle opere che non si fanno, di sicuro noi siamo qui ad ascoltare.
Se la Giunta ancora non lo sa, siamo un po' messi male.
Ci sono altri interventi, prego, non vedo perché dietro purtroppo il il, lo schermo del cellulare, quindi non vedevo la luce rossa, grazie Presidente, solo due parole velocissime per dire.
Che noi, come ambientalisti, non siamo per niente preoccupati e mi dispiace per il Consigliere Cariotti di questa sua preoccupazione, ma devo dire onestamente a questo Consiglio comunale, ai cittadini che l'assessore si è mosso, ha fatto degli incontri con le associazioni di base un incontro molto partecipato e debbo dire molto discusso anche dove sono stati messi sul tavolo anche tante riflessioni importanti e su questa indicazione l'assessore si sta muovendo insieme alla Giunta comunale. Quindi, grazie per il lavoro che state facendo, c'è un bel progetto dietro c'è una volontà di migliorare.
Quello che è stato il precedente appalto, con tutte le difficoltà economiche che oggi gli enti locali hanno e quindi io e non posso che esprimere il mio ringraziamento e non ho nessuna preoccupazione sicuramente problemi ci saranno, tutti li vediamo e non c'è la bacchetta magica. L'eredità che abbiamo avuto non è felice, anche se sicuramente è stata migliorativa del passato, ma non secondo me dobbiamo perderci dietro queste discussioni, ma dobbiamo lavorare insieme alle associazioni e ai volontari perché questo progetto possa avere le sue gambe e migliorare, e quindi un appalto che sia più, diciamo, così, migliorativo per i nostri cittadini, grazie.
Grazie consigliera Fiorini, prego di volersi prenotare al microfono, Consigliere bolognese.
Consigliere bolognese, prego allora in tutte le strade di accesso nel nostro Comune c'è un bel cartello Cusano, Milanino, Città Giardino, allora io ho apprezzato molto in Commissione e quello che è stato presentato dall'assessore.
Però faccio presente alcune cose Città Giardino non c'è un fiore in giro, cioè in viale Buffoli, che è il viale per eccellenza più importante nell'area di Milanino, neanche attorno alla.
Diciamo alla fontana che funziona quattro giorni, si è tre giorni no, e anche questa è una cosa da verificare perché solo lì succede,
Che non c'è e in passato c'era sempre stato e se ci sono sempre state aiuole di fiori, naturalmente nella stagione giusta, perché mica si può pretendere che siano d'inverno no, però io richiamo all'assessore e all'ufficio competente affinché perlomeno le parti salienti del nostro Comune siano abbellite.
Di.
Di, diciamo, di di piante di fiori nel periodo giusto e quindi poi faccio presente un'altra cosa che riguarda gli orti.
Allora?
Per deficienze passate.
Gli orti comunali, praticamente consigliere bolognesi soltanto per capire se a silente la variazione di bilancio che riguarda l'appalto del verde oceano riguarda riguarda il verde.
Ma la, il taglio dell'erba o gli orti, perché anche le piante, sì no, è sempre okay, quindi te potatura, alberi e quant'autovettura o alberi io, fino a quello che ho parlato fino adesso, è inerente al all'argomento dicevo che.
Molti molti artisti e abbandonano gli orti ultimamente, perché è la crescita delle piante, oltre che delle torri che quelli non si possono sfruttare, ovviamente rende quasi inutilizzabile gli orti prospicienti al alla alle 5, Torri.
A causa anche proprio delle piante, quindi le piante. Ho parlato anche con un funzionario comunale proprio in data odierna. Le piante non si possono toccare, però sono nate e cresciute abusivamente, perché lì non c'erano piante e sono cresciute perché nessuno ha voluto o ci ha messo mano. Capisco che oggi come oggi diventa problematico, però e io lo dico nell'interesse anche degli utenti e nell'interesse naturalmente di chi di chi deve seguire il verde bisogna dare una soluzione, altrimenti gli orti verranno abbandonati e quindi è un viene. Vengono Jouini in meno un lavoro fatto a suo tempo in maniera corretta a suo tempo vuol dire 30 anni fa e quarant'anni fa, perché i lavori de degli orti ci son stati fatti in quella in quel periodo trascurati dalle amministrazioni che si sono. Io non do colpa a questa Amministrazione, però ritengo che questo tema debba essere affrontato proprio nel nel secondo me, nell'abbattimento anche di questi impianti perché danno fastidio. Grazie.
Se non ci sono altri interventi passiamo alle dichiarazioni di voto.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Allora, prima di passare alle dichiarazioni di voto, mi chiedeva la parola all'assessore De Rosa, che è rientrato in Aula, prego Assessore.
Sì, era giusto per per dare un riscontro anche sul punto in cui siamo noi stiamo già facendo, ma l'avevo già accennato anche in Commissione i confronti con la sua, quindi abbiamo già fatto alcuni scambi per verificare che tutta la parte documentale, tutte le richieste anche dal Codice degli appalti fossero rispettate e stiamo alle alle definizioni finali. Quindi io immagino che nelle prossime settimane e comunque si arrivi a definire tutto il fatto di non aver bloccato le risorse prima e per arrivare in un momento in cui abbiamo capito dove potevamo drenare le dove perché è un appalto importante e sapete bene che.
Anche riuscire a mettere qualcosa in più è complesso e siamo riusciti a drenare le dà.
Voci che abbiamo dovuto ridurre o dove ci sono, dove c'erano degli avanzi, perché non si era riusciti a spendere, quindi si è riuscito a trovare la soluzione per poter per poter intervenire, quindi poi chiaramente prima si è fatta la variazione e poi si è aggiornato il triennale, perché il passaggio è per forza quello, però diciamo che gli uffici già si stavano muovendo prima e.
Sono già in contatto con la sua per definire gli ultimi passaggi per poi arrivare a ufficializzare la cosa.
Consigliere Cariotti, sì, grazie Presidente velocemente di replica, ma prima consigliera Fiorino.
Io vorrei far presente che, come anche ha detto giustamente, l'assessore De Rosa in Commissione e la una grande criticità dello scorso appalto era quello legato agli eventi climatici, che avevano portato a un abbattimento eccessivo non programmate, non programmabile, di una quantità di alberi, tali per cui le risorse sono state drenate eccessivamente presto e quindi non è che era negativo l'appalto anzi l'ha confermato la Giunta aggiungendo risorse ma era positivo.
Rimango perplesso, devo dire la verità, su il secondo intervento dell'assessore De Rosa nel senso.
E mi lego anche a quanto detto prima, la mia timore non è sull'appalto in sé, cioè quindi sul progetto che sta avvenendo e che ci è stato descritto, ma sulla sulle tempistiche, perché io posso anche dire che vado sulla Luna ma prima ho bisogno di un progetto con cui che mi dice possono andarci, mi fido ciecamente dell'assessore De Rosa quando mi dice perfetto, sì, siamo lì lì, il tecnico ha detto un'altra cosa in Commissione, magari un miglior confronto sarebbe positivo per la tranquillità di noi consiglieri.
L'ultima cosa che mi viene da dire è questa, ma quindi.
Questo appalto con così tante risorse era una priorità della Giunta o era, come dire, si è verificato al dopo che altre priorità si sono viste non perseguibili in quest'anno,
Perché se io ho aspettato per vedere cose, riesco a fare cose no per capire quanto mettere nell'appalto vuol dire che l'appalto non era prioritario rispetto alle altre cose che alla fine non faccio comunque, cioè io metto prima i fondi sulle cose prioritarie e poi quello che mi avanza sul resto non è che aspetto di vedere quanti soldi ho e poi li metto sull'appalto, perché sennò vuol dire che il verde, a checché se ne dica di tutto quello che hanno detto che finora non è prioritario per questa Giunta, quindi cioè vorrei un attimo spero che si possa avere, almeno su questa risposta, che in Commissione due domande evocate stasera una nuova domanda su una cosa giacchetta mesi fa, spero, almeno su questo, se si può avere una risposta o no da parte della Giunta.
Consigliera Salomoni.
Solo un piccolo appunto a quanto ha appena detto il consigliere coordini io ero presente alla Commissione non ho notato una discrepanza di risposta dal funzionario, devo dire peraltro sono rimasta sorpresa gli spazi funzionali.
Ma detto questo, lui ha assicurato praticamente che entro dicembre.
Si sarebbe?
Perdonate non fuori microfono grazie.
No.
Io ho capito anche la determina comunque detto questo auspico, come anche la minoranza che tutti si sia, diciamo che lo sforzo di tutti sia indirizzato affinché entro dicembre sia consegnato.
Consigliera Fiorini.
Grazie, Presidente, no, solo due parole per ricordare che in Commissione.
Erano state date le motivazioni tecniche di questa variazione di bilancio dai tecnici, non per una mancanza di attenzione di questa Amministrazione comunale sull'appalto del verde questo lo voglio precisare con chiarezza.
È stata fatta una variazione di bilancio, ma non per mancanza di tradizione ca Cariotti, consigliere Cariotti, mi scusi perché e un conto sono le norme del bilancio, un conto sono le programmazioni politiche di un Ente ok, dopodiché l'Assessore, insieme alla Giunta, assieme esso immediatamente al lavoro per organizzare una secondo me, lavoro di condivisione di base, importante fondamentale sulla partecipazione democratica, che ha avuto il suo consenso e anche per delle riflessioni che, se lei era presente come me, si ricorderà bene anche sulla qualità dell'appalto, che non era legata a quanti i tagli del verde o quant'altro, ma anche sulla qualità, perché non dimentichiamoci, noi siamo la città giardino e quindi dobbiamo anche pensare come riqualificare il nostro verde e su questo ne abbiamo parlato. Quindi per onore ai cittadini che oggi ci ascoltano io queste cose vorrei specificarle, perché quello che il gioco non è l'appalto del verde e su come vogliamo Cusano, Cusano, Milanino nel nostro futuro e come vogliamo progettarlo ed è questo il problema della discussione politica. Grazie,
Consigliere coordini, sì, io mi corre l'obbligo di fare una precisazione, Presidente, a quanto ha appena affermato la consigliere Fiorini.
In Commissione, in Commissione non si è assolutamente parlato del progetto e se poi.
Le riunioni organizzate dal partito o dai partiti di maggioranza, che nulla c'entrano con una incontro istituzionale che la Giunta con la con l'Amministrazione, diciamo da amministrazione, non ha fatto su questa cosa lei non può mettere, diciamo questo sullo stesso piano il Consiglio comunale con gli incontri di partito incontri di partito, solo una questione, voi avete fatto un incontro di partito, è legittimo che voi lo facciate, ma nessuno con il Consiglio comunale ha discusso del progetto, tanto è vero e io prima non ero intervenuto consigliere Salomoni,
Ma va beh, è stato chiaramente un refuso, ma io ricordo perfettamente che alla domanda sugli 8 sfalci.
Il funzionario che era presente ha detto, stiamo valutando, quindi io guardi, non ho, non sono veramente un genio, ma ha una capacità di ascolto abbastanza media, ma tutto sommato efficace. Quindi ci stiamo lavorando. Queste sono delle parole del funzionario e poi, come ho già spiegato, Cariotti. Il suo dubbio è legato al fatto di riuscire poi a chiudere effettivamente nei termini, perché questo è il il il, diciamo il dubbio espresso dal funzionario che maniera probabilmente legittima ha avuto questa questa cosa, poi l'assessore De Rosa in Commissione, visto che il progetto c'ha già lavorato ci sta già lavorando, ha detto sì, secondo me è così, però mi informo meglio. Poi vi ribadisco in Consiglio se, se avesse lavorato con così tanta coscienza su questo progetto, non avrebbe avuto nessun dubbio, anche in Commissione, a confermare il discorso che gli 8 sfalci sono saranno fatti in maniera omogenea su tutto il territorio. Quindi, innanzitutto, Presidente, sarebbe meglio che anche lei non facesse facesse in modo che i Consiglieri non confondano le idee.
E gli incontri di partito con gli incontri istituzionali che la Giunta vuole fare con i cittadini. Tanto è vero che la minoranza non si è presentata con l'incontro perché non era né è stata invitata a prova contraria consigliera. Presidente, io non ho la capacità di speculare nella mente in maniera predittiva nella mente dei Consiglieri. La consigliera Fiorini ha soltanto fatto rilevare che perlomeno quando siamo stati in sede di Commissione è stata data visibilità, comunque, o quello che era la progettualità, ancorché non ci sia ancora stato una piena condivisione del progetto.
Io sono super partes, come lei sa bene, comunque, se ci sono altri interventi, sennò passiamo alla dichiarazione di voto passiamo alle dichiarazioni di voto, prego Consigliere di volersi prenotare.
Consigliere Cariotti se oggi il mio capogruppo è molto gentile, quindi, pur chiedendomi celerità, mi fa intervenire.
Ma allora il nostro voto e parto subito da qua, sarà un'astensione come Fratelli d'Italia, perché perché è una mera presa d'atto, cioè questo qua, è un passaggio che andava fatto un contemporaneo in anticipo della variazione del mese scorso, quindi non avrebbe senso andare contro, ammetto che mi mi dà,
Non poche perplessità e la non risposta della Giunta, l'ennesima domanda, cioè quando io dico, ma è una priorità o no e perché, secondo il mio punto di vista, se io ho una priorità sul verde, la prima cosa che vado essenziale è i soldi per il verde perché so che devo andare in appalto è una mia priorità, voglio migliorarlo e quindi i soldi sono prioritari.
Poi, se mi avanza, hai trovato sulle cose non prioritarie, in questo caso l'assessore De Rosa e ci ha detto abbiamo aspettato a fare questa variazione per vedere cosa ci avanzava, il che vuol dire o dove trovare con l'economia, dove non riuscivo a spendere i soldi e così è stato detto prima guardo dove non riesce a spendere dei soldi poi quello che racimolò li metto.
Probabilmente una scelta un po' più, diciamo, coraggiose, sarebbe stato mettere i fondi anche necessarie rispetto all'aumento del prezzario per migliorare.
Effettivamente secondo le aspettative, l'appalto del verde, rinunciando ad altre cose che non erano ritenute prioritarie, però io torno a ripetere che la vera difficoltà.
Per cui dare un voto su questa su questo punto, ma su tante altre cose, l'impossibilità da parte di noi Consiglieri di capire.
Le volontà e le azioni che la Giunta ci chiede di intraprendere perché ancora ad oggi do ed è passato un mese, noi non sappiamo quali opere sono state non finanziate per questo appalto, rimarrà un mistero fino ad aprile, poi il rendiconto sveglierà le carte e capiremo certo è che come ho già detto più di una volta quando prende una decisione mi piacerebbe sapere cosa decido nel dettaglio se ai nostri colleghi di maggioranza va bene,
La piena fiducia perché siamo di fronte alla Giunta più brava del mondo che sa tutto di tutto, io li lascio fare personalmente, votare alla cieca non fa per me quindi mi astengo.
Altre dichiarazioni di voto.
Non essendoci né procediamo con la votazione, prego di voler aprire lo strumento di voto per cortesia.
Procediamo al voto.
Possiamo occhio dello strumento di voto, apre la schermata delle votazioni.
Con 10 voti favorevoli e 6 voti astenuti della minoranza, la deliberazione è approvata, passiamo all'immediata esecutività, prego di voler aprire lo strumento di voto.
Chiudiamo.
Con 11 voti, tra cui uno di forte e 5 voti della minoranza, astenuti la delibera immediatamente esecutiva.
Passiamo al quarto giù ordine al 4 quarto punto, scusate l'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette 2000 a seguito della sentenza della Corte di giustizia tributaria della Lombardia numero 2.404 del 2025. Prego la parola all'assessore.
Banco.
Questo debito fuori bilancio deriva da una.
Vicenda giudiziaria che ha visto il Comune soccombente est ed è è stato condannato a sostenere le spese legali e relativi costi.
È relativo a un accertamento IMU sul 2022 emesso nel 2024.
Riguardo alla vicenda, diciamo, del le transazioni societarie che hanno interessato l'area dei parcheggi.
Unes nei cambi, i veicoli societari.
La il Comune ha perso in tribunale, non perché.
Sia stato CONS contestato il, diciamo il, il diritto a riscuotere l'IMU di quell'anno,
Il motivo è una errata interpretazione.
Nel senso che.
Era riferito alla società oggi in vere, che era stata scissa il 24 novembre del 23.
Per cui si presupponeva, per quel periodo che fosse.
La società che era tenuta a versare l'IMU in realtà,
La data che fa testo a questo fine al fine dell'attribuzione della l'IMU è la data di registrazione.
Di.
Che da geni in breve, diventata mi re, la registrazione è del 22 dicembre del 23 non del 24 novembre, e questo ha fatto sì che.
La richiesta di versamento di quella somma alla società.
Fosse.
Impropria e questo è il motivo della soccombenza, ma non che l'IMU per quell'area non sia dovuta, sarà dovuta alla società che nel frattempo era, diciamo.
Non aveva i titoli, ne aveva l'obbligo di pagati, ringrazio Assessore, se ci sono interventi, apriamo la fase di discussione.
Non essendoci né.
Passiamo alla fase di dichiarazione di voto.
Non essendoci né passiamo al voto.
Mancano i Consiglieri Cariotti e Bolognesi che, se.
Apriamo insomma lo strumento di voto.
Manca un voto.
Ok, chiudiamo.
Con 16 voti favorevoli, quindi, all'unanimità la deliberazione è approvata, l'immediata esecutività.
Mettiamo al voto l'immediata esecutività.
Possiamo chiudere.
Con 16 voti favorevoli, la deliberazione è immediatamente esecutiva.
Quinto punto.
Decreto legislativo due, sei, sette, 2000 articolo 172, comma 1, lettera c, verifica delle quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie per l'anno 2026. La parola.
Allora, assessore Azzolini, prego, Assessore.
Buonasera a tutti. Questa delibera si propone al Consiglio, è una libera, è una delibera che viene fatta ogni anno ed è propedeutica al bilancio. Serve per verificare annualmente la quantità e la qualità delle aree fabbricabili da destinare a residenza, attività produttive e terziarie e che possono essere eventualmente ceduti in proprietà o diritto di superficie che e quindi si stabilisce anche poi il valore del prezzo, nello specifico, come è stato anche per l'anno scorso, anche quest'anno. Sostanzialmente non ci sono variazioni tali per cui, all'interno di questa delibera, si prende atto sostanzialmente della piena attuazione del piano consortile di edilizia economico popolare, del recesso del Comune di Cusano del CIM, che poi è stato sciolto e che non è prevista l'acquisizione e la cessione di aree e fabbricati da destinarsi all'edilizia. Ripeto quindi un piano di edilizia economico popolare allo stesso modo di prendere atto che nel Piano di Governo del territorio vigente non sono presenti con parti relative aree da destinare ai Piani insediamenti produttivi ex legge 8 6 5 1971.
E di dichiarare che ai fini di cui al comma 172, che non sono previste aree e fabbricati da destinarsi a residenza, attività produttive e terziarie ai sensi della legge 167, che quella dell'ERP e la legge 865, ovvero dei Pepe, della legge 457 in quella che prevede appunto il vizio è agevolata. Recupero ed ERP quindi, sostanzialmente di dare atto alla presente deliberazione costituisce un allegato obbligatorio alla delibera di approvazione del bilancio di previsione 26 28 proprio per avere gli indici sviluppati.
Grazie Assessore, passiamo alla fase di discussione, prego i Consiglieri di volersi presentare.
Se non ci sono richieste di intervento, passiamo alle dichiarazioni di voto.
E quindi passiamo direttamente alla votazione, prego di voler aprire lo strumento di voto per cortesia.
Chiudiamo.
16 voti favorevoli all'unanimità, mettiamo in votazione l'immediata esecutività.
Prego prevede uno strumento.
Mancano due voti.
Manca un voto.
Tutti hanno votato all'unanimità e immediatamente esecutiva.
Punto sesto, approvazione, aliquote e detrazioni relative all'Imposta municipale propria IMU per l'anno 2026. Prego l'assessore Zanco, immagino secolo da delibera, diciamo le le aliquote e detrazioni sono invariate rispetto agli anni.
L'anno scorso e sono diversi anni che sono sostanzialmente invariate.
Se non erro, siamo ai massimi consentiti per.
Tutto il sistema di aliquote e quindi non c'è una variazione rispetto a quanto approvato in passato.
La darei per nota, se non volete che lega la tabella, grazie Assessore, apriamo la fase della discussione, non ci sono richieste di intervento, apro la fase della destra della dichiarazione di voto, parimenti non ci sono interventi, apriamo la fase della votazione vera e propria si prega di voler aprire lo strumento grazie.
Manca un voto.
Chiudiamo.
Con 16 voti favorevoli all'unanimità, la deliberazione approvata, mettiamo in discussione, mettiamo in votazione l'immediata esecutività, apriamo uno strumento.
Manca un voto.
Con 16 voti favorevoli all'unanimità all'unanimità, la deliberazione è immediatamente esecutiva.
Passiamo al punto 8 approvazione aliquota addizionale comunale IRPEF anno 2000.
Perdonate.
Approvazione, valori indicativi delle aree fabbricabili ai fini IMU, parlando nel 2026, è talmente celere questo Consiglio che presiedo precorre i tempi.
Prego consigliere Zanco, allora diciamo.
Per questa delibera vale quanto detto in precedenza per la precedente e anche in questo caso d'opera acquisita è nota, perché è una situazione stabile da diverso tempo e siamo anche qui a im ai valori massimi.
Non avremo modo di muovere essendo un riducendo, però andremo debba i problemi.
Grazie vicesindaco, apriamo la fase di discussione, prego i Consiglieri di volersi prenotare.
Se non ci sono interventi, passiamo alla fase di dichiarazione di voto, non essendoci né passiamo direttamente alla votazione, prego di volere aprire lo strumento di voto.
Manca un voto.
Con 16 voti favorevoli, la deliberazione è approvata all'unanimità, mettiamo in votazione l'immediata esecutività.
Manca un voto.
Forse 10 voti favorevoli all'unanimità, la deliberazione immediatamente esecutiva.
Passiamo al punto 8 approvazione aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2026 la parola la vicesindaco Zanco.
Questa.
Valori di questa aliquota.
E resta invariata rispetto allo scorso anno, quando ricorderete è stata alzata al valore massimo consentito dell'8 per 1.000 in precedenza era il 7 per 1.000.
È un.
Apriamo la fase della discussione, perdonate, consigliere coordini grazie, Presidente beh, è chiaro che, come l'anno scorso anche quest'anno, non possiamo che sottolineare che la Giunta Pessina non ha fatto minimamente, neanche dopo un anno e neanche dopo le indicazioni e i consigli che erano stati dati a dicembre dell'anno scorso, quando è stata approvata la allora delibera di aumento dell'addizionale comunale non è, non ha fatto assolutamente nessuna verifica rispetto al fatto di poter trovare delle economie di spesa, che magari avrebbero potuto far recedere, tornare indietro da questa decisione di aumentare le tasse o, come ho detto l'anno scorso, aumentando il recupero crediti che rimane una risorsa importante per il Comune di Cusano Milanino. Anche in questo caso anche quest'anno si dimostra una insensibilità verso le categorie più deboli. Perché non si riesce nemmeno a fare eventualmente una modifica a questa a questa scelta? Del resto, è chiaro che l'addizionale comunale è una tassa proporzionale, ma non progressiva e, come ho detto l'anno scorso, senza aver fatto nessun tipo di verifica, se si poteva modulare o meno l'aliquota viene di, diciamo reiterata la decisione.
Su cui ovviamente la Lega ma credo insomma up di parlare per tutto il centrodestra non è assolutamente d'accordo grazie.
Ci sono altri interventi, passiamo corner, le dichiarazioni di voto, ah, no, aspetti c'erano a mi perdoni consigliere l'ESMA né per le dichiarazioni di voto per l'intervento, possiamo fare anche come dichiarazione di voto, prego consigliera l'ESMA.
Ma mi rendo conto che è sempre difficile tornare indietro una volta che l'aliquota viene portata ai massimi, e anche per questo motivo che noi, per cinque anni avevamo tenuto duro, non portando l'IRPEF all'aliquota massima e restando l'unico Comune del Nord Milano appunto a non averla portata allo 0,8 per 1.000 peraltro, come giustamente faceva notare il consigliere coordini dei correttivi esistono,
Una una modulazione diversa, oppure anche una soluzione come quella che è stata verrà adottata dal dal Comune di Cormano, che prevede quest'anno una fascia più ampia di esenzione dall'IRPEF, per cui esistono tanti modi per venire incontro ai cittadini, mi spiace che la Giunta Pessina non abbia voluto tenerne conto il voto di Forza Italia pertanto sarà contrario.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, consigliere bolognese.
Ma mi meraviglio, cioè io ritengo che se si pagano le tasse, si devono vedere poi i frutti di questi test, quindi ritengo che, essendo cioè mi meraviglio del dell'attacco del consigliere all'ESMA.
Perché il primo anno, naturalmente, è un anno di assestamento e il primo e quindi bene ha fatto l'Assessore già il primo anno a programmare qualche cosa di aumento in maniera che nei prossimi si vedono i risultati nei prossimi anni, quindi.
Ritengo che sia importante per tutti vedere l'esito della parte finanziaria applicata in pratica eh ah, dove i cittadini possono vedere perché si sono spesi più, cioè hanno dovuto pagare più tasse, e quindi io mi auguro che.
E questo incremento sia poi funzionale nell'ambito pratico per i cittadini, grazie,
Consigliere Cariotti sì, grazie Presidente, ma secondo me anch'io come il Consigliere cordini dalla consigliera Lesmo e come gruppo di Fratelli d'Italia voteremo contro.
Ma perché dalle variazioni da le programmazioni non abbiamo visto un effettivo un'effettiva ricaduta a terra di questi 300.000 euro in più, che sono già decisi dal questo bilancio, aspetteremo con piacere il rendiconto per vedere.
Se effettivamente ci saranno 300.000 euro in più che vanno in avanzo, perché se ci saranno a quel punto confidiamo che il consigliere bolognesi arriverà anche lui a chiedere una diminuzione dell'IRPEF comunale, quindi l'addizionale comunale dell'IRPEF o quantomeno una rimodulazione.
Vedremo ad aprile quanto avanzo avremmo sulla spesa corrente.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, no, mi dispiace, consigliere bolognese ha già fatto un intervento per la dichiarazione di voto consigliera Fiorini e mi spiace, ma vorrei solo ribadire che e con i tagli che il Governo sta facendo agli enti locali pensare a una riduzione dell'IRPEF e garantire tutti i servizi,
A livello comunale che il Comune di Cusano sta garantendo ai cittadini è veramente un'impresa impossibile, allora è grazie al Comune di Cusano, che sta garantendo i servizi e secondo me, senza fare fantasia politiche, è impensabile, è impensabile oggi per i Comuni pensare a una riduzione dell'IRPEF se vogliamo garantire un rapporto e di onestà con i cittadini, secondo noi quindi, se vogliamo fare dire fantasia, cittadini, diciamole se vogliamo dire la verità è che oggi veramente con i tagli del Governo si fa sempre più fatica a mandare avanti.
In quelle che sono le amministrazioni locali, consigliere coordini.
Io rimango abbastanza sorpreso perché è il Comune di Cusano Milanino ha garantito tutti i servizi fino ad oggi, senza almeno durante la precedente Amministrazione, senza sentire la necessità di aumentare l'addizionale comunale che effettivamente, come ha detto la Consigliere res ma ci sono tutta una serie di possibilità di intervento per evitare questo tipo di decisione che voi avete preso in modo diciamo la prima volta un po' affrettato io mi sarei aspettato che quest'anno,
È poteste ritornare sui vostri passi, comunque ribadisco, il nostro voto sarà contrario,
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Procediamo con la messa in votazione, avremo uno strumento di voto.
Con 6 voti contrari da parte della minoranza, 10 favorevoli, la deliberazione approvata, mettiamo in votazione l'immediata esecutività.
Chiudiamo con 10 voti favorevoli, 6 contrari, della minoranza, la deliberazione è immediatamente esecutiva.
Prego consigliera Farinella il Presidente scusi, volevo chiedere una sospensiva di pochi minuti per un'analisi dei dei punti in discussione al all'UDC, grazie accordato.
Bene, riprendiamo il Consiglio con la discussione del nono punto all'ordine del giorno, servizio di illuminazione, votiva, cimiteriale, approvazione della gestione diretta del servizio, la parola all'assessore Arduino, prego, Assessore Arduino.
Cerco di sintetizzare bene allora farei una specie di più di storia, partendo da quella relazione che era stata fatta il 19 marzo e inviata, appunto così, a nome della Giunta dall'Ufficio cimiteriale che lamentava appunto una situazione veramente preoccupante del servizio.
In quanto tra pensionamenti uscite di scena, eccetera, l'ufficio doveva avvalersi di un unico cimiteri, operare cimiteriale e di supporti provenienti da altri uffici CED di supplenze, insomma a quelle che erano tutte le varie incombenze attività.
Detto questo, quella relazione.
Dava anche delle indicazioni. E infatti per questo che ci tenevo che i Consiglieri li avessero perché, al di là appunto di questo quadro abbastanza pesante a livello di personale, faceva anche dei raffronti va beh quantitativi negli ultimi tre anni, dal 22 al 24 con evidenziando una contrazione del numero delle concessioni e poi però la cosa più importante è che tracciava delle ipotesi di futura gestione, c'è buttava lì sul tappeto delle indicazioni che poi la Giunta avrebbe potuto fare sue o no, o comunque insomma usare come spunto.
Quando parlo di operazioni cimiteriali, appunto intendo, ossia quelle strettamente connesse con l'attività del cimitero, quindi manutenzioni e attività varie, proprio legate al cimitero, l'attività del CIPE del cimitero e anche quella che si chiama illuminazione votiva, che è un'attività che può essere considerata a parte che comunque riguarda quelle quel punto di illuminazione che non tutti,
Decidono di fare, ma insomma, che per buona parte ecco.
Ecco, è a corredo, diciamo, del del delle tombe.
Detto questo, appunto, dicevo, tornando alle ipotesi di futura gestione, che in quella relazione si tracciavano a pagina 5, dove in queste ipotesi si diceva in una situazione come questa.
Valutate anche l'ipotesi di una esternalizzazione o magari di una gestione attraverso una azienda partecipata del comune o un'impresa privata o qualcosa, insomma, che consenta al Comune di alleggerire il peso di questa attività, perché molti Comuni, appunto ci risulta affidano all'esterno essendo un'attività ben definita nelle sue varie operazioni.
E quindi, ecco, si buttava lì anche questa parola, un affidamento in house che comunque, insomma, può essere praticato, è stato pre già praticato in questo Comune, vi ricordo Ates e che si potrebbe prospettare in futuro anche proprio legata a queste attività, detto questo, adesso questo è molto. In sintesi, poi la relazione era molto più dettagliata. Siamo arrivati invece ad oggi con una necessità di.
Prendere una decisione rispetto alla illuminazione votiva per quanto riguarda le operazioni cimiteriali e si è fatto un affidamento, appunto all'esterno e più volte ho parlato di questa gestione che stiamo sperimentando con Gaia, servizi che sembra funzionare bene. I riscontri sono positivi. Feedback delle delle persone, insomma, era era un po' una sperimentazione per capire come sarebbe andata a questa esperienza.
L'illuminazione votiva è invece in scadenza, ha avuto già già due proroghe, non è possibile, era una concessione che potrebbe essere ancora fatta attraverso una gara e se la scadenza è proprio il 31 12 del 2025 e qui appunto c'è stata sottoposta sempre dagli uffici una seconda relazione, questa volta più concentrata perché visto che l'aspetto manutentivo gestione insomma te del del cimitero appunto è stato temporaneamente risolto in questo modo rimane però scoperto quello dell'illuminazione votiva cimiteriale, la relazione, che è pervenuta appunto recentemente e che poi ha portato a una delibera di Giunta, la Giunta si è espressa a questo punto e stasera chiediamo di confermare questa nostra scelta.
Questa relazione ci poneva due alternative possibili, allora.
Ci poneva appunto una soluzione A e una soluzione B fatto salvo che.
Il totale dei ricavi delle concessioni e di circa 97.097 mila 900 euro che si ottengono moltiplicando il 1921 canone annuo di di ogni di ogni lampada votiva per i 5.097 allacci che ci sono.
Quindi 97.000 euro,
Ci ponevano queste alternative, ora, una soluzione A che prevedeva una gestione amministrativa a carico di una società, in questo caso era stata indicata l'abaco già affidataria di un servizio di riscossione e una gestione tecnica voi capite allora la gestione amministrativa è quella legata alla riscossione al CED, insomma l'acquisizione delle quote eccetera eccetera la gestione tecnica e invece si tratta degli allacci delle manutenzioni del messe a punto dell'impianto.
Ho una soluzione B, che prevedeva una gestione amministrativa interna con l'acquisto di un modulo di data Graf di un costo abbastanza contenuto in 500 euro più IVA.
Ora evidente, quindi, praticamente c'erano anche dei risvolti economici, è evidente che la soluzione.
Della gestione diciamo interna amministrativa ed ecco, attraverso questo modulo appunto di data grazie, è più conveniente dal punto di vista dare alla discussione perché i ricavi dell'Ente tolti i costi che sussistono, dobbiamo so sopportare, appunto per.
L'energia elettrica e quant'altro rimangono 84.000 euro dei 97.000 ricavi. È evidente che se invece nella soluzione di APA abaco o anche il costo di Abaco, quindi i diciamo l'utile è inferiore sono sui 66.000, ma quello che avevo cercato di comunicare l'altra sera non era tanto perché giustamente è stato fatto rilevare, ma come in un momento di difficoltà e di carenza di personale, riportare una funzione amministrativa all'interno, anche se supportata da un.
Diciamo, un programma gestionale è comunque un appesantimento.
E non è neanche tanto, forse questo risparmio che comunque c'è insomma 84 almeno 66 e un certo risparmio adottando la soluzione B, che è quella che la Giunta ha scelto, ma era ritornando al discorso che avevo fatto all'inizio, una valutazione che appunto ancora non ha dato un esito una decisione ma che è in corso di,
Come dire, Diar andare verso una soluzione di?
Gestione esterna di tutta l'operazione cimiteriale, comprendente anche l'illuminazione, e non solo, ma anche quella parte che è più carente e da cui potrebbe invece arrivare anche un, diciamo un certo utile, che è quella delle esumazioni ed estumulazioni che sappiamo tutti sono ferme dal 2011,
E quindi c'è tutta una parte di richieste, appunto che potrebbero essere fatte di rinnovi di di di incassi, eccetera, che non sono curate proprio per la mancanza di personale, ecco, quindi tutte queste operazioni potrebbero dare.
Il senso anche, appunto quello che dicevo di un e tornando appunto alla relazione iniziale di un'ipotesi di futura gestione con.
Una affidamento in house o ha fatto.
Non lo so, io poi avevo buttato lì, ma queste idee, mie, dicevo, ho la stessa Gaia, servizi se questa esperienza, che stiamo affrontando solo su da un certo punto di vista, che è quello appunto della manutenzione, potrebbe e loro ci hanno detto che sarebbero disponibili, perché lo fanno già in altre realtà invece diventare un pacchetto completo compreso appunto questo questo Cura insomma di questo aspetto delle estumulazioni che è rimasto veramente di lì fermo da anni, perché stiamo parlando del 2011 mila 12, insomma, stiamo veramente arrivando a un 14 anni, insomma, circa.
Ecco, questo è un po' il riassunto, quindi la Giunta si è espressa per la soluzione B e questa sera appunto chiediamo.
Di confermare questa nostra scelta che appunto a questo iter, quindi per quello che mi sembrava importante recuperare la relazione da cui tutto ha avuto origine grazie,
Grazie Assessore Arduino, prego, Consigliere, coordini grazie Presidente.
Un po' di cronistoria, come ha detto l'Assessore Arduino, che ringrazio per averci inviato quella relazione che però, diciamo in linea generale non mi fa cambiare idea rispetto so che non è importante, ma non mi fa cambiare idea rispetto al fatto che le motivazioni che vi hanno portato a questa decisione sostanzialmente non non sono assolutamente convincenti.
Facciamo un po' di adesso, lo spiego perché non sono convincenti così.
Per rispondere anche bolognesi richiede perché faccio un secondo di cronistoria nel senso che le date che lei ha menzionato, Assessore sono importanti, no quindi il 19 marzo 2025 la Giunta viene investita tra virgolette di un problema.
Attraverso una relazione che fa il punto su quella che è il servizi, quelli che sono i servizi cimiteriali.
In quella relazione, se non menzionandolo come uno dei servizi, si mettono in evidenza una serie di criticità che mai coinvolgono l'illuminazione votiva, cioè ci sono problemi, carenza di personale, c'è un problema legato alle barriere architettoniche, c'è un problema legato agli ingressi delle delle salme in in cimitero ma mai nella relazione che ci è stata inviata e che voi avete avuto modo di valutare a marzo viene,
Diciamo evidenziato il problema relativo all'illuminazione votiva, perché perché il l'illuminazione votiva non è un problema.
Cioè è stata affidata funziona, è scaduto l'appalto, ci sono state fatte, sono state fatte due proroghe e giustamente il funzionario a marzo, cioè nove mesi prima che termini in termini la seconda proroga che lui non sapeva di dover riemettere, chiede alla Giunta un'indicazione nel merito e fa una ipotesi,
Da un certo punto di vista, mi sento di dire anche condivisibile di esternalizzazione del cimitero delle dei servizi cimiteriali nel su nella loro complessità.
Da lì al 13 ottobre, quando arriva la seconda relazione.
Passa un tempo in cui la Giunta predispone il documento unico di programmazione io insisto sempre su questo fatto, perché è lo strumento chiave che ci fa capire e mi fa dire ogni volta che la Giunta Pessina non programma, perché se noi andiamo a pagina 135 del documento di programmazione 26 28 che è B che che avete che il Consiglio comunale ha approvato nel luglio di quest'anno,
Nella Missione 12 Programma 9 i servizi cimiteriali non si fa cenno a un'idea rispetto a una nuova gestione, non si fa cenno nemmeno un'idea di valutazione e di una nuova gestione e sull'illuminazione votiva, si dice, si procederà a un nuovo affidamento, quindi stiamo andando in una direzione differente rispetto a quanto avete scritto nel Documento unico di programmazione.
Io ripeto una frase da, ripeto all'infinito la ripeterò finché sarò in Consiglio comunale la politica parla attraverso gli atti.
Voi avete scritto una cosa su un atto e poi avete cambiato idea benissimo, e ne prendiamo tutti quanti atto.
La dell'l'altro, punto fondamentale di questa cosa l'ufficio e viene scritto nella delibera che voi portate oggi l'Ufficio cimiteriale sottopone alla Giunta il 19 marzo apposite relazioni e via via discorrendo, la frase termina senza ricevere disposizioni in merito cosa doveva fare l'ufficio?
Quello che ha fatto ha presentato il 13 ottobre un'altra relazione, dove ha detto benissimo sulla gestione del cimitero, nessuno mi dice niente, ho risolto la questione con Gaia per quei servizi che la mancanza di necrofori mi ha mi obbligano a tenere a, diciamo, a non creare problemi in cimitero e presenta la seconda relazione a seconda relazione che nel nella sua ratio sostanzialmente decide.
Per carità di Dio e i funzionari hanno tutto, diciamo.
Lo la libertà di poter fare valutazioni di qualunque genere e proporre alla Giunta, ma quando si ragiona di andare a stravolgere il la Qwest, diciamo un servizio che funziona, che oggi è dato in appalto esterno, perché noi abbiamo l'1%, l'1%, perché se noi facciamo un conto matematico semplicissimo a fronte di 106 distacchi,
Abbiamo avuto 60 nuovi allacci, quindi vuol dire che c'è una differenza di 46. Se li andiamo a detrarre dai 5.097 scendiamo 5.051 vuol dire che stiamo parlando dell'1% dei distacchi. Ora, se il trend che fa decidere una Giunta di andare a modificare su un servizio che funziona è l'1% di una modifica, io rimango quantomeno basito perché ritengo che questa sia una cosa sbagliata, ma soprattutto sbagliata nel momento in cui Assessore Arduino in consi in Commissione. Lei dice.
Ovviamente questa lei ci ha detto qualcosa che non ha scritto nei documenti, quindi ci sta che possa non esserci traccia di questa cosa, che la Giunta ha un'idea di esternalizzare completamente il il, il servizio, noi, in una fase storica dove il nostro Comune ha un problema legato al dipendenti Stati dicendo da quando siamo in campagna elettorale le gomme sgonfie i dipendenti non ci sono il Piano Marshall sui dipendenti, oggi abbiamo visto che abbiamo messo meno 35.000 euro sul sui dipendenti, noi riportiamo in casa un servizio in una quota parte di questo servizio.
Senza avere un solo, una sola modifica sul personale che è.
Che sarebbe dedicato a questo servizio, io francamente trovo questa scelta sbagliata e invito serenamente, ma con.
Caldamente il Consiglio comunale a valutare bene questa operazione, a valutare molto bene questa operazione, piuttosto, ritiriamo il punto e fate in modo che la Giunta rifletta ancora su questa cosa perché stiamo andando verso una.
Situazione che non è coerente con quello che ha appena detto l'assessore Arduini, grazie.
Consigliere Cariotti.
Ma non ce ne sono altri, quindi il consigliere Cariotti sì, grazie Presidente, ma condividendo in pieno quanto ha detto chi mi ha preceduto, volevo anch'io fare un po' la mia col Ministero su questa delibera e la mia cronistoria, questa, quando mi è arrivata la delibera pensavo che fosse una scelta da parte della Giunta per,
Andare in economia sul servizio, come già fatto anche in maniera applausi debole su altri questione, mi viene in mente gli affidamenti dal centro velo su altre questioni che hanno portato un servizio pari o migliore con un costo minore,
Ponendomi anch'io grosso dubbio, siamo in crisi personale, è vero che, come ho detto, gli enti locali sono quegli enti pubblici che meglio riescono a fare economia ed è per questo che viene chiesto uno sforzo maggiore del Governo nazionale per i comuni cit per economicità nazionale nel nel senso di collaborazione e quindi ho detto boh, questa qua sarà erroraccio base non so se saremo in grado di servire, cioè di attuare il servizio in maniera positiva visto la carenza di personale.
Quando poi in Commissione no, quando ci è arrivato?
Diciamo la prima relazione, quella che non ci doveva arrivare, diciamo perché l'Assessore pensava di farci arrivare alla trachea, ha messi a posto un punto, quello che ha sottolineato il consigliere coordini quindi.
Che richiamate la procedura informativa numero 45 del 19 3 25, da cui non si è avuto riscontro concreto in merito alle proposte nelle more dell'eventuale esternalizzazione, imprese mediante gara o di società pubblica.
Mi son chiesto però a questo punto il problema è ben diverso.
Quando ci è arrivata la relazione del 19 3, ho capito che il problema non è solo l'illuminazione votiva, ma è proprio il cimitero in sé, cioè.
Sappiamo che il nostro cimitero ha dei problemi, come ci siamo anche detti in Commissione, non risolvibili e altri problemi che sono dovuti a determinate altre questioni.
L'altra.
Dubbio che mi è venuto è questo noi.
Abbiamo o sappiamo di questa situazione, quindi la necessità di rinnovo della Delrio innovazione votiva dal 12, cioè del 31, aprì dicembre del 2024, quando scade il primo appalto.
Da lì a marzo gli uffici predispongono un quadro, diciamo, di tutta la situazione cimiteriale, la Giunta.
Decide di non decidere finché il 15 10 e qua c'è scritto bene in delibera è stata chiesta alla Giunta di prendere una decisione, ci sono due possibilità scegliete.
Di fronte a questo obbligo di scelta si è scelto di andare in economicità, per non.
Affidare di nuovo all'esterno in vista di una soluzione futura, quindi, se diciamo preso la volontà di fare una gestione ponte e secondo me è.
Una definizione che ben sta a questa Giunta, nel senso la Giunta ponte, perché dico così perché sotto questa Giunta un ponte ha avuto grosse difficoltà e ancora siamo un po' nell'incertezza.
Al riguardo è già stata attuata una soluzione ponte da questa Giunta riguardo a un altro elemento, dove si doveva decidere e si è deciso di non decidere ancora mi viene in mente il Centro Tennis ora non per dire ci sono stati problemi perfetto, però la soluzione di questa soluzione ponte si è vista e ha mandato sotto i ponti o in altri lidi molti dei nostri cittadini che volevamo tutelare con queste soluzioni ponte. Io mi chiedo se questa soluzione ponte avrà lo stesso esito e mi chiedo perché si è parlato dell'acquisizione di un software per la rendicontazione delle emissioni dei PagoPA, però tutta la parte di nuovi allacci, tutta questa parte, quel software, non ho capito che la che la faccia quindi anche qua è un po' più difficile e anche la formazione dei nostri poveri dipendenti.
Riguardano questo nuovo software, andrà fatta quindi altro tempo perso che non si dedica ad altre priorità che abbiamo.
Insomma, mi mi sembra di capire che questa decisione sia l'ennesima volontà di dire non decido.
Da marzo ad oggi noi abbiamo deciso di prendere almeno un altro anno per decidere, io spero.
Che entro la fine del mandato potremmo vedere una decisione da parte di questa Giunta, e non solo ponti, perché per come stanno andando ultimamente non sta andando bene con questi punti.
No, consigliera Fiorini, grazie Presidente, non solo una piccola osservazione.
E io credo che l'azione politica non sia quella di dare sempre comunque risposte a tutto no,
Ma l'atteggiamento di questa Amministrazione, e in particolare dell'assessore Alduino è quello di trovare una soluzione attraverso un percorso di analisi e di osservazione. Io non me la sento di condannare questo atteggiamento, perché dare risposte, consigliere Cariotti è molto facile e non servono i consigli della minoranza ma fare un'analisi della situazione è un'altra cosa, è molto più difficile, secondo me.
Ammetto che il problema cimiteriale è un problema che ha dei risvolti, che non sono solo tecnici o solo politici, ma riguardano anche spesso identità di una comunità, e mi rendo conto anche delle trasformazioni che in questi ultimi cinque anni o forse 10, tutte queste problematiche hanno avuto se io penso a 10 anni fa penso al necroforo, non alla cooperativa che me lo gestisce il cimitero, però diamo atto che sicuramente l'offerta che ci sta facendo, questa Amministrazione è una proposta ponderata dove arriverà a una soluzione del problema. Siamo in un momento di transizione di analisi. I tempi sono ben delimitati, non è che han detto fra 10 anni fra tre anni han detto riportiamolo all'interno del Comune compriamo il software, che costa poco, tra l'altro, è una cifra abbordabilissime. Verifichiamo anche alla luce di una situazione più complessa in cui noi ci troviamo ad affrontare. Non è colpa della Giunta Pessina se sono anni che non si fanno le esumazioni okay non è colpa di nessuno, però sono dei problemi che vanno affrontati e ci impegniamo a dare una risposta e a mandare avanti il servizio. Queste correttezza, secondo me, poi, sulle risposte che l'Assessore darà dopo questa analisi, ognuno farà le sue verifiche politiche.
Cariotti, ma se il Presidente mi mi brucio subito il secondo intervento.
Per dire che io concordo pienamente con il consigliere Fiorito.
Ma c'è un, ma io concordo che valuto la situazione.
Capisco come messa.
E sulla base di queste valutazioni prende una decisione, questa decisione, che prendo dall'indirizzo agli uffici per attuarla, perché il compito della politica è quello di esaminare le situazioni, prendere una decisione e farla rispettare negli atti.
Quello che mi sorprende.
E che secondo me,
Problematico per la situazione del nostro Paese sono le tempistiche, nel senso che il per fare due esempi, anzi tutti e tre perché li ho citati prima e facciamo un po' l'eredità.
Su questa situazione, i dati erano chiari dalla relazione di marzo, a me sorprende che io arrivo a novembre col con l'opzione di dire stiamo ancora valutando, vediamo la situazione del nostro cimitero, la situazione di molte altre questioni, come può essere il tennis.
Chi si è ragionato per un anno per poi dire prendiamoci altri tre anni per ragionare o il ponte, sappiamo che critico si può riaprire in parte, ci prendiamo un altro anno per valutare cosa fare e ed è quello che mi preoccupa c'è perché se io vado avanti di anno in anno, valuto valuto Vallo trovato quando decido nel 2029,
Perché poi, dalle nostre valutazioni, anzi dalle vostre perché voi siete chiamati a fare quelle valutazioni, a voi è stato dato l'onere di amministrare questa città e di dare quelle risposte necessarie per crearle quella del domani, ma io devo pensare.
Cioè a me, ogni volta che si palesa in quest'Aula una questione, cioè quella di decidere la risposta e valuteremo, ma quando vi siete candidati al di fuori, che i quattro assessori non solo non si sono neanche candidati, quindi va bene, si studia in corsa, ma la maggioranza che supporta questa Amministrazione aveva un'idea di come voleva Cusano Milanino o la voleva valutare nei cinque anni in cui amministrava,
Perché viene un attimo il dubbio?
Io quello che recrimina non è la volontà di esaminare attentamente le questioni, ben venga coi tempi certi.
Non anni anni, perché poi gli anni anni sommati a difficoltà di personale non risolte è difficilmente risolvibili, perché non credo che sia totalmente colpa della Giunta, ma non con una situazione di problematiche del sistema delle pubbliche amministrazioni, specialmente dei comuni,
E le tempistiche lunghissime della pubblica amministrazione portano un immobilismo, e abbiamo già visto cosa fa l'immobilismo con la Giunta Gaiani.
Consigliere bolognesi, ma io trovo veramente strano i discorsi che che Cariotti sta facendo stasera.
Allora o lui è stato attento a quello che sta succedendo o nessuno alcune cose, ragion per cui allora cominciamo a dire che la Giunta ha fatto dei bandi di concorso per avere del personale, perché quando.
È stata presa questa da questa Amministrazione, da questa Giunta è stata presa.
L'incarico di governare questo Comune, la situazione era già molto critica, si è accentuato ulteriori ulteriormente, sono stati fatti dei bandi ai quali non non c'è stato un sufficiente, una sufficiente risposta per le esigenze.
Per poter mandare avanti i servizi che il Comune deve erogare e oggi come oggi viene proposto, non so.
Cariotti saprà che, ad esempio, non si riescono a trovare operai che venivano a lavorare, ma c'è un motivo,
Tutta l'apparato pubblico e sottopagato la gente non viene a lavorare in Comune a a poche lire perché da una parte, lo Stato centrale aumenta i costi da una parte dello Stato centrale taglia ai Comuni e in compenso noi i comuni sono tra l'incudine e il martello sempre se ne rende conto Cariotti o no.
Quindi è inutile fare questi discorsi, allora ben ben venga un qualche cosa che permetta.
Ad esempio, un'esperienza che non è mai stata fatta dalla Giunta e Presidente, ben venga un'esperienza che anche del ve deve vedere che che la gestione del cimitero venga affidato a U, a una una cosa esterna ben venga perché c'è un must be, io non ho interrotto nessuno arte non fuori microfono non ho interrotto nessuno e quei momenti per cortesia allora ben venga, perché,
I cittadini sono stanchi di vedere le di vedere alcune cose che riguardano che riguardano le manutenzioni, quindi, se non si se non si profila un qualche cosa di esterno dove si può contare e visto che all'interno non si riesce non si riesce a sistemare, si affronti questo termine anche perché potrà essere utile per il momento per quanto riguarda per quanto riguarda il cimitero ma domani può essere utile per le strade può essere inutile per altre cose, quindi quindi io dico che la.
L'operazione in corso deve procedere speditamente, grazie.
Perdonate però risolini, visto che talora sono stati rimproverati al tavolo di Presidenza, chiacchiericcio, eccetera disattenzione, pregherei di evitare di interrompere i colleghi e magari anche risolini fuori luogo, prego consigliere assessore Azzolini.
No, volevo solo puntualizzare un aspetto che sfugge altrimenti alla discussione. Ora è corretto evidenziare quelli che son state le decisioni che sono state prese, i passi che sono i fatti e i tempi che son trascorsi tra la prima relazione di marzo e la seconda di ottobre. E questo passaggio che oggi la Giunta ha fatto appunto di scegliere di portare in casa questo servizio per una gestione da comprendere meglio effettivamente nei costi nelle modalità. Va però evidenziato anche che, precedentemente a questa situazione, il cimitero non era chiuso. L'illuminazione votiva non era spenta ed era stato fatto un ulteriore, invece scelta dell'Amministrazione precedente, che era quello di rinnovare per due volte, se non erro, il concessione dell'illuminazione votiva e di procedere quindi con per due volte un rinnovo di una concessione, diciamo, senza fare scelte diverse, analizzando in modo diverso probabilmente la situazione e facendo considerazioni diverse dei dati che probabilmente comunque avevano in mano. Allora.
La considerazione che ha fatto questa Amministrazione che con i dati in mano oggi poteva essere comunque ragionevole conveniente portare in casa a questo servizio.
Consigliere coordini sì, ah, scusi, prego.
Assessore Arduino, no, no, ma era una notazione, così che mi complimento con la consigliera Fiorini, perché no, perché ha dato un nome a quello che più volte in quest'Aula io cerco di di comunicare, è che non è non decidere e,
Ma è invece acquisire più informazioni possibili per decidere, io ho paura di quelli che decidono decidono, hanno tutto chiaro, ho molta paura, penso che l'atteggiamento più onesto è quello di dire.
Acquisisco tutte le informazioni, dopodiché ti spiego perché sto decidendo in questo modo e tra le acque e informazioni c'è anche a volte la sperimentazione.
Di una?
Di un'attività non so io la vedo così.
Consigliere coordini, sì, allora intanto è bene chiarire, mi scuso per aver interrotto il Consigliere bolognesi, ma probabilmente lui di questa delibera.
Non ha colto l'essenza, cioè qua non si esternalizza, niente qua si internalizza, quindi il tuo ragionamento va esattamente nella nella direzione opposta di quello che sta facendo la Giunta, quindi tutti questa delibera mi dispiace bolognesi, ma non c'hai capito assolutamente nulla. Detto questo, quindi, qua si internalizza un un servizio che oggi era stato esternalizzato, quindi tutto il tuo ragionamento rispetto a dipendenti rispetto non non ha nessun tipo di.
Aderenza a quello che è stato deciso dalla dalla dalla Giunta.
Io, architetto, Arduino per carità di Dio.
Non possono essere d'accordo con lei che chi decide così rapidamente possa magari avere delle troppa fretta nel nel prendere delle decisioni.
Ma di fronte a una relazione di un tecnico che vive.
Il problema da cinque anni e precedentemente, chi prima di lui, perché dobbiamo ricordare al consigliere Fiorini che ci ha voluto ricordare che ci sono le estumulazioni ferme dal 2012, che le estumulazioni sono ferme, erano ferme perché non c'erano i loculi, gli ossari itinerari pronti per raccogliere le salme che andavano ad essere.
Diciamo INU, inumate e poi riposizionate nell'eccellente e, come ho detto in Commissione, nessuna Giunta.
Di fronte a 10 problemi, può risolverli tutti e 10 nessuna Giunta ne risolve zero, quindi la Giunta precedente ha ereditato una situazione, diciamo, del cimitero problematica e ha risolto una parte di questo problema nel senso, chiudendo un loop lo famoso lotto 13 che è rimasto fermo bloccato per per il fallimento dell'azienda ed è rimasto fermo ancora forse prima della Giunta Ghisellini.
Quindi voglio dire.
Adesso gli spazi per accogliere i defunti che vengono inumati e e sfumati pardon e poi riposizionati c'è.
Benissimo avanti.
In questa, in questa strada, ma non è che c'è una motivazione, ma qui che si sta portando una delibera che parla ad esse disservizio di illuminazione votiva, che non dico che sia totalmente estranea al ragionamento fatto in precedenza, ma che la relazione l'ho detto prima e lo ribadisco adesso non evidenziava nessuna criticità e questo voglio dirlo anche a sulla scorta di quanto ci ha voluto dire il l'assessore Azzolini perché un lavoro, una un appalto che funziona e che non dà problemi ma perché deve essere cambiato?
Non non si capisce il suo ragionamento da che cosa, da che cosa parte, andrò a concentrare le mie azioni e andrò a concentrare i miei sforzi e metterò le mie risorse sulle questioni che non funzionano, ma non vado a toccare un servizio che funziona perfettamente e che, come ha detto lei e ha continuato fornire l'illuminazione votiva fino fino ad oggi perché nella tabellina che verifica inquadra i costi,
Nella vostra scelta non viene scritto quanto costa al dipendente che si occuperà o i dipendenti che si occuperanno di quel servizio, quindi il vostro gap si accorcia rispetto a una maggior guadagno per l'Ente e allora, alla fine, con poche decine di migliaia di euro, forse poteva valere la pena lasciare tutto così com'era eh occuparsi all'interno del cimitero di altre questioni sicuramente elencate dal funzionario in quella famosa e ormai stra citata De relazione del marzo del 2025, grazie Sindaca.
Grazie Presidente, allora parto da una delle ultime frasi che ha detto dicendo che una Giunta davanti 10 problemi né può risolvere uno e magari gli altri vengono tardivamente successivamente o con delle decisioni che possono apparire.
Non condivisibili, allora questa sera io ho sentito una serie di affermazioni sulle quali sono, per utilizzare il termine usato dal consigliere, coordini basita, allora noi non abbiamo fatto programmazione, noi non siamo capaci di spendere i soldi, noi abbiamo speso più soldi di quelli che ci sono nel momento stesso in cui vogliamo risparmiare dei soldi, non va bene perché dovevamo tenere il.
Il come si chiama il contratto che c'era precedentemente.
Allora fosse. Noi diamo l'impressione di essere un po' ubriachi, però anche nei concetti espressi stasera dalla minoranza non ci vedo un ragionamento così tanto lineari. Io credo che ci sia tutta la li desiderio di questa Giunta di portare avanti la gestione di questo Comune. Non deve essere necessariamente identica a quella delle gestioni precedenti. Altra cosa che avete detto che noi fondamentalmente non pensiamo, nel senso che agiamo in maniera spot, per cui anche in questo caso delle illuminazioni votive ci pensiamo in ritardo. Non ci pensiamo e probabilmente non valutiamo. Forse invece stiamo valutando in maniera molto precisa quello che ci viene sottoposto. Quindi ciò che succede a marzo è un problema legato all'assenza dei necrofori,
La problematica della illuminazione votiva è venuta successivamente. Allora non è che ci possiamo mettere a fare, come dire a precedere quello che viene a ad essere evidente in un tempo successivo, in quanto a determinate problematiche, per cui a me, francamente, questa sera la discussione su questa servizio di illuminazione votiva cimiteriale mi sembra quanto mai fatto. Scusatemi, ma.
Se non ci sono altri.
Interventi passiamo alle dichiarazioni di voto, consigliere Paviotti, sì, grazie Presidente, ma cercherò di essere più chiaro, secondo me, problemi difficili hanno necessità di risposte difficili, a quanto pare la difficoltà eccessiva.
Quello che dicevo io è che si pensa troppo e si agisce poco, quindi non dico che agite troppo velocemente o così, ma si pensa troppo e si agisce poco.
Per avere più tempo per pensare si fanno delle azioni che non sempre risultano positive.
E in questo caso non ho ancora capito qual è la decisione, cioè nel senso che in Commissione mi si dice stiamo valutando di entrare in Consiglio in house tra un anno dicendo anche due assessori, detto o tramite, o capisco male no, non tra un anno però l'idea era quella di entrare in house chiedendo alla farmacia spe alla azienda speciale farmacia.
Ah, avevo capito male, io.
Quindi si sta valutando di non sentire i pareri tecnici che ricordo che non segnalano solo una problematica sui necrofilo Necro mi sfugge microfoni, ma su tutto il settore perché dice manca il ti, manca il ci amministrativo, manca Laqualunque dicendo che già adesso con un servizio cimiteriale che ha quasi tutta l'esterno si è preso si sono presi dei dipendenti da altri settori per andare i ma per andare a cercare di risolvere il problema.
Quello che dico io è che, quando la Giunta ha preso una decisione chiara e precisa.
Ha visto il voto favorevole dell'opposizione, perché era una decisione valida l'affidare il servizio Venus, adesso non mi ricordo benissimo qual è il servizio, però ha dato un maggiore service, un migliore servizio è un risparmio.
Oggi io non vedo questa decisione, perché la valutazione è gioco facile, fatta, non ho personale, si riuscirà a fare il servizio con difficoltà ad altri settori e ad altre situazioni che la macchina amministrativa, già oggi a fatica a portare avanti, questo sto dicendo noi stiamo prendendo del tempo, non è un anno che valuteremo quant'è per capire una cosa che ha una macchina già oberata di lavoro aggiungo altra macchina,
C'è altro lavoro e questa macchina cioè prima o poi non ce la fa più, penso, credo abbiamo già capito, con la manifesta con lo stato di agitazione che c'è stato, non so cosa stiamo aspettando per capire che aumentare il lavoro senza dare linee può solo peggiorare la situazione, perché gli assistenti sociali sono in crisi, un sacco di defezioni Polizia locale in crisi, l'Ufficio tecnico in crisi,
L'anagrafe non lo so, però non lo so. Come ammesso all'anagrafe tra tanti i servizi sono in crisi di personale, settore cimitero non esiste più e lo sappiamo da marzo. La decisione è quello di dire diamo un servizio a un settore che non esiste più,
Va bene.
Consigliere coordini.
Sì, anch'io mi allineo all'idea di di non dare un voto negativo a questa a questa delibera, ritengo che il servizio di illuminazione, così per come è stato confezionato e predisposto e appaltato negli anni precedenti, aveva una sua logica e aveva, diciamo le gambe per poter camminare ancora e per poter essere appetibili anche per essere rimesso in gara d'appalto.
Onestamente, non commento l'intervento del Sindaco, perché non lo non lo considero un intervento.
Che ha compreso appieno il l'intervento fatto, io ho dato dei dati precisi, non ho detto che voi andate a sprecare risorse, ho fatto tutta una serie di considerazioni, assolutamente diciamo, in linea e prendendo i dati che voi avete predisposto da questa da questa delibera per cui direi che per quanto mi riguarda il mio voto sarà contrario.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Passiamo alla votazione, apriamo Fiorini, prego chi niente, volevo solo dire che da parte nostra ambientali, senza dei tali, la nostra dichiarazione di voto sarà favorevole e volevo solo ricordare che questa discussione non riguarda la pianta organica del personale del Comune di Cusano, riguarda solamente una scelta temporanea che questa Amministrazione comunale vuole parlare dopo parecchi rinvii, peraltro, infatti, in passato in merito all'argomento una motivazione ponderata, spiegata molto bene, su cui credo che fare polemica sia completamente inutile. Aspettiamo lo ripeto per l'ennesima volta le analisi politiche e anche tecniche che saranno sicuramente effettuate a breve per arrivare a una soluzione più definitiva. Grazie.
Apriamo lo strumento di voto.
Prego di voler votare.
Chiudiamo.
Con 6 voti contrari della minoranza, 10 voti favorevoli, la deliberazione è approvata, votiamo l'immediata esecutività.
Manca un voto.
Manca ancora, abbiamo votato tutti.
Con 10 favorevoli, 6 contrari, la minoranza buonasera la deliberazione immediatamente esecutiva.
Passiamo alla discussione.
Del.
Nono punto, no, lo abbiamo appena fatto del decimo punto sarebbe la l'istituzione delle civiche benemerenze della cittadinanza onoraria, sentita la Giunta e anche sulla scorta, quindi, sull'esito della Commissione che ha analizzato questo punto, si propone la il ritiro del del punto in discussione per essere ripresentato nella prossima seduta anche alla luce di un confronto che vedrà compartecipi maggioranza e minoranza al fine di affinare scusate il gioco di parole il deliberato stesso, quindi passiamo alla discussione invece dell'undicesimo punto. Approvazione del regolamento per il servizio di volontariato civico comunale.
Quindi, il decimo punto è ritirato dai proponenti.
Passiamo alla discussione dell'undicesimo punto, approvazione del regolamento per il servizio di volontariato civico comunale, la parola all'assessore De Rosa prego, Assessore.
Grazie Presidente, analogamente e altri Comuni, anche nei dintorni speriamo non sia accaduto qualcuno.
Es abbiamo, abbiamo definito un regolamento per il servizio di volontariato civico comunale per dare un alone istituzionale ai volontari che possono mettersi a disposizione per integrare e supportare il Comune inattività che fa già sul territorio.
Ci servirà anche per regolamentare come in Comuni dei dintorni servizi, come per esempio il Pedibus, e quindi poter collaborare con le associazioni, facendo anche dando un supporto fattivo come Comune per le iscrizioni, dando la possibilità di avere un'assicurazione e a regolamentando un minimo la partita che c'è in campo sostanzialmente iniziamo a dire quali sono diritti e doveri di chi comunque si offre per la collettività.
Quindi questo è un Regolamento su cui abbiamo già discusso ampiamente anche in Commissione sono stati portati alcuni emendamenti, sia dalla maggioranza che dall'opposizione, sono stati tutti accolti comunque positivamente e quindi adesso credo che andremo a votare questi emendamenti che sono quelli che sono stati presentati,
Gli emendamenti sono Fiorini e Cariotti De Angeli.
Non ho capito perché emendamenti da aspetti scusi Consigliere periodico.
Allora la integrale, il Segretario brevemente sto sugge. Suggerisco all'Aula di discutere i vari emendamenti presentati dai due Consiglieri per farne un'unica votazione sulle me su tutti gli emendamenti, considerarli un unico emendamento ciascuno si no, ma non capisco come fanno diventare emendamenti quelle cose che non sono emendamenti, perché allora, sostanzialmente, discutendo col Segretario, sono stati considerati validi questi emendamenti perché non sono emendamenti che vanno a stravolgere il testo, ma sono mere correzioni e quindi rientrano da regolamento. Era gli emendamenti che non sono emendamenti. Non ho compreso che come tempistica A per la presentazione come tempistica no, no, no, no, allora quello che dico io è consigliere, Cariotti, parli, lei poi almeno evitiamo il rimpallo. Grazie Presidente, son benissimo benissimo che il nostro Regolamento permette di presentare emendamenti di lieve entità, anche seduta stante, durante la discussione del punto, e è facoltà del Presidente a citarli o no, ma come Consiglieri non li ho mai presentati, cioè nel senso, sennò si erano indicazioni di come dire ritrova acting del testo regolamentare che a nostro avviso non andavano bene, ma non voleva essere un emendamento, anche perché poi, durante l'intervento si capirà qual è la nostra posizione su questo regolamento che non è favorevole, quindi cioè nel senso mi sono auto anticipato, però.
Il Segretario.
E non è nuova come posizione è capitato anche in molti altri, sono un Segretario vecchio capita di molti altri Consigli, dove la minoranza ha votato l'emendamento perché ha detto comunque il testo così viene migliorato e comunque sono contrario a questo testo non è irragionevole no, se lei reputa che non sono stati presentati come emendamenti formalmente secondo me no poi se li vogliamo fare, cioè però mi serve per vedere il testo che penso che sia quello che avevo già condiviso con l'assessore.
B votiamolo, va bene.
Prego.
È stato detto che erano degli emendamenti, ho letto il Regolamento, il Regolamento dice che, come sono presentati, devono essere acquisiti al protocollo e le ho fatto acquisire al protocollo, però.
Sulla scorta della qualcosa, è aperta la fase delle discussioni e poi procederei con l'illustrazione degli emendamenti, la lettura perché in modo che si abbia contezza.
E se abbia contezza della di quello che è stato presentato a tutta quanta l'Aula la votazione, eventualmente vedrete, cioè nel senso io propongo, così come diceva giustamente il Segretario, di accorpare la votazione, la votazione di entrambi gli emendamenti una volta che il testo sia stato o meno emendato, procederemo con la votazione invece del testo nella sua interezza. Quindi, se volete, possiamo, io non ho capito perché si è aperta la discussione generale, no, adesso passiamo agli emendamenti prima emendamenti, poi discussione, dichiarazioni di voto finale, perfetto, ma.
Grazie Assessore, così vi leggo lettura degli emendamenti, discussione sugli emendamenti, il voto sugli emendamenti e proposte leggerli.
Sappiamo che già allora.
Sì, no, noi proponiamo queste piccole celeri, modifiche articolo COT, l'articolo 4, comma 1, dopo, a specifici progetti, aggiungere che possono comprendere anche accordi di collaborazione.
Articolo 4, comma 1.
L'articolo 4, comma 1, dopo a specifici progetti.
Aggiungere che possano comprendere anche accordi di collaborazione.
Poi, sempre all'articolo 4, comma 1, espungere o eliminare le parole, ad esempio servizio pedibus articolo 5, comma 2, viene eliminato in toto ci ci siete o okay, ma chiedo a chi sta seguendo in diretta.
Articolo 6, comma 6, le parole dall'amministrazione comunale.
Sono sostituite dal funzionario comunale preposto alla gestione dell'albo comunale dei volontari civici.
L'ultimo emendamento in tutto il testo sostituire le parole responsabile dell'unità organizzativa comunale con il funzionario comunale preposto.
Grazie consigliere Cariotti, l'ultimo il penultimo articolo 6, comma 6.
Le parole dall'amministrazione comunale.
Okay sono sostituite con dal funzionario comunale preposto alla gestione dell'albo comunale dei volontari civici.
Consigliera Fiorini vuole esporre i suoi emendamenti sì.
Delle censimenti scusate, essendosi blocchiamo Iurilli, mi perdoni consigliera, Fiorini, spengo un attimo, il microfono per cortesia votiamo, discutiamo gli emendamenti di Cariotti, poi illustra i suoi.
15, sono apriamo la fase di discussione.
Perdonate, quindi, facciamo fase di discussione su questo emendamento votazione su questo emendamento in fase di discussione su Fiorini ci ha presentazione in fase di discussione e in votazione.
Quindi, se nessuno è deve intervenire, procediamo con la votazione in maniera palese, proprio perché, essendo emendamenti, non sono in a sistema, quindi per alzata di mano, la vecchia maniera, chi è favorevole alzi la mano?
All'unanimità.
Chi è contrario?
Astenuti.
Gli emendamenti sono approva, gli emendamenti di Cariotti sono approvati all'unanimità.
Prego consigliera Fiorini,
Grazie Presidente, allora, per quanto riguarda l'articolo 1 e la proposta è quella di inserire un comma che dice testualmente il Regolamento, in armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, disciplina le forme di collaborazione tra i cittadini e l'Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani dando in particolare l'attuazione gli articoli 118 124 comma 2 e 117 della nostra Costituzione.
In senso.
Do 104 104 Lecce esatto se vuoi te lo ripeto no poi, per quanto riguarda.
L'articolo l'articolo 6, propongo di inserire un comma in questo articolo, che è il seguente, per opportunità e contrasto alle discriminazioni, la collaborazione tra Amministrazione e cittadini attivi.
Promuove le pari opportunità nei genere, nel genere di origine di cittadinanza, di condizione sociale, di credo religioso e di orientamento sessuale e disabilità.
Infine.
Propongo una, diciamo così, un articolo in più che potrebbe diventare, se non leggo male l'articolo 10.
Da inserire nel regolamento,
E ha come titolo sponsorizzazioni.
L'Amministrazione comunale può accettare e promuovere proposte di sponsorizzazione da soggetti terzi, i quali vogliono offrire e o mettere a disposizione dei volontari in modo spontaneo.
Attrezzature, mezzi, strumenti di lavoro e quant'altro, ritenuto utile allo svolgimento dell'attività di cui al presente regolamento, in tal caso, a completamento di quanto previsto dall'articolo 10 del presente regolamento, l'Amministrazione comunale si impegna a dare ampia diffusione della sponsorizzazione di cui sopra con le modalità e gli mezzi concordati con lo sponsor.
Non ho capito un passaggio.
L'ultimo articolo c'è, l'articolo aggiuntivo diventa il 10 e quindi il richiamo all'articolo 10, qual è la parola al Segretario, allora gli articoli aggiuntivi, però.
Bates perfetto, si utilizzano gli avverbi numerali latini, quindi diventa il 10 bis,
Ah, il 9 bis e si richiama l'articolo 10, quindi il Comune fornisce, per tramite della consigliera di sgravio degli strumenti di attrezzature e mezzi e ripetibili, l'ultima l'ultimo periodo dell'articolo aggiuntivo, per favore, Nicoletta.
L'ultimo periodo dell'articolo aggiuntivo articolo che ho letto, le sponsorizzazioni, l'ultimo capoverso te, lo dico subito allora in tal caso, a completamento di quanto previsto dal presente articolo, possiamo dire del regolamento l'Amministrazione comunale si impegna a dare ampia diffusione della sponsorizzazione di cui sopra, ovviamente, e le modalità e i mezzi con le modalità e mezzi concordati con lo sponsor.
Quindi, in sostanza, se c'è uno sponsor che decide se sostenere la cittadinanza attiva, se ne stabiliscono le modalità non solo di quello che vuole erogare, ma anche per dare pubblicità esterna a questo tipo di sponsorizzazione, questo è un diritto Segretario dell'Amministrazione comunale, no quindi può valutare se accettare la sponsorizzazione e anche in cambio che cosa chiede allo sponsor perché qualora lo sponsor chiedesse cose o spazi che l'Amministrazione non vuole concedere, ovviamente la sponsorizzazione viene meno no,
Allora il su, prima di procedere con la discussione del di questi emendamenti, chiedo il parere al consuntivo al Segretario.
Esprimo parere favorevole su entrambi gli emendamenti, il Regolamento dice che quando vengono presentati in Consiglio stamattina, non c'è stato il tempo di far fare il giro presso i funzionari, il Segretario in Aula deve esprimere il parere sugli emendamenti che per mio conto sono ammissibili e quindi parere favorevole.
Apriamo la fase di discussione sugli emendamenti Fiorini, prego, Consigliere, Carriò sì, non so se, in fase di discussione del parere tecnico veda lei, Presidente e unisco le 2 cose.
Allora innanzitutto?
Cercando di essere il più.
Edulcorato possibile, chiederei un ritiro dei primi due, perché secondo me sono plenum pneumatici, nel senso che sono tutte indicazioni condivisibili, ma che già sono, diciamo, riconosciute da la nostra Costituzione, cioè nel senso che la pubblica amministrazione deve fare discriminazione se nessuno in qualunque modo e qualunque roba cioè sono cose che secondo me già sono chiare quantomeno anche nel vado a memoria non vorrei dire una castronate, ma ho articolo 2, articolo 3 delle.
Dei valori fondamentali fondanti della Costituzione.
Credo tre.
Sul terzo, quindi la Giunta dell'articolo e vedo una difficoltà, condivido la ratio nel senso che mi mi piace la la, la volontà,
Mi sembra forse un po' troppo e quindi chiedo anche un supporto al Segretario comunale.
Mi sembra forse un po' troppo libertino, nel senso che, secondo me, quando si tratta di sponsorizzazioni, vanno messi paletti un po' più normativi, quindi c'è va bene, che la con l'Amministrazione ha discrezionalità sull'accettare o meno la sponsorizzazione, però anche stabilire quei valori e quei principi secondo cui accettare o meno la sponsorizzazione può essere a termine esempio banalissimo va, devo per forza fare una sponsorizzazione che dura il periodo del progetto del volontariato o può essere omnia omnes, nel senso che do il materiale, poi qualunque progetto va, cioè,
Mi sembra un po' troppo generico, essendo che è un regolamento, come dirò poco poi con alcuni passaggi ben chiari e il lasciarlo così libero e secondo me non si lega bene con regolamento. Non so se vale la pena ritirarlo per presentare un Regolamento sponsorizzazioni o modificare quello già presente andando ad ampliarlo e secondo me sarebbe una cosa utile,
Inserendo anche un passaggio su questo in quel Regolamento, però, perché sennò poi c'è una sponsorizzazione deve durare come il progetto è eterna, si basa su un tot pettorine, poi il resto ci fa il Comune cioè capire un po' di cose che miri ma mi secondo me rimangono un po' troppo libertine ecco,
Quindi ci sono altri dichiarazioni sul sugli emendamenti, mettiamo in votazione, sempre in forma palese gli emendamenti chi è favorevole alzi la mano?
3 6 10 astenuti.
Contrari 2.
Sulla scorta della qualcosa, ritorniamo alla discussione del punto del regolamento per i servizi di volontariato civico comunale, con il testo emendato dal dagli emendamenti testé approvati.
Quindi il non cambierà, immagino, da parte dell'assessore, la sua spiega di introduzione del del tema del punto e apriamo la fase della discussione, prego, Consigliere Cariotti, sì, Presidente, visto l'ora tardiva velocemente, ma allora, come già anticipato,
Questo regolamento, che muove da un'idea condivisibile, sindrome muove i passi male. Vado a spiegarmi però cioè nel senso che, da quanto è emerso in Commissione, poi è anche un po' stasera la volontà della Giunta è quella di una migliore Co partecipazione all'azione delle nostre associazioni che svolgono volontariato sul territorio. Nel senso ci sono progetti che le nostre azioni mettono in essere, che sono meritano il supporto e il plauso dell'Amministrazione, quindi si vuole trovare quello strumento che permette una collaborazione con le stesse al fine di sviluppare questi progetti di cui beneficia tutta la volontà, la cittadinanza, portati avanti da volontari.
Sì, non solo le associazioni, anche il Comune.
Secondo me, qual è il problema di questo regolamento che è principalmente improntato sulla volontà di azione del Comune, cioè l'unico passaggio in cui, cito nel regolamento, al di fuori dei patti di collaborazione inseriti con l'emendamento?
Le associazioni e gli altri enti del terzo settore e quando dico che se uno fa il volontario per il Comune lo può fare anche per le associazioni del Terzo settore, purché non in conflitto,
Secondo me è un passaggio.
Minimo rispetto a quanto il Terzo settore attivo su Cusano, io so condiviso che il Comune dovrebbe implementare il suo sforzo di sostegno del terzo settore, non credo che questo sia un regolamento, i idoneo in questa direzione non lo vedo più approntato su la volontà di azione dell'ente che si fa coadiuvare dai volontari.
Quello che secondo me sarebbe l'opzione migliore, è un regolamento che vada un po' un po' più su quanto è previsto dal decreto legislativo 117 del 2017, quindi il terzo settore che a normativa nazionale prevede la possibilità da parte degli enti di coprogettazione pro co-programmazione delle attività della pubblica amministrazione cosa vuol dire che se io, Pubblica amministrazione voglio programmare progettare uno svolgimento delle mie attività riconosciute mi dà la Costituzione? Posso farlo in collaborazione quindi a stretto contatto sia negli nei fini sia nelle modalità che nella operatività con gli enti del terzo settore.
Un passaggio che non vedo preciso in questo regolamento,
Tolto, diciamo questo passaggio, ci sono altri dettagli che secondo me risultano un po' problematici e da quanto ho visto, nel senso che quando l'ho visto.
Sono rimasto un po' sciocco basito da questo regolamento, ma sono andato a informarmi su internet, è pieno effettivamente di comuni che hanno un regolamento, non dico identico, ma praticamente.
Uguale a quello che stiamo per votare, il che mi fa supporre che questo regolamento sia, diciamo, una lieve miglioramento delle di un Regolamento dato da ANCI per come testo base per muoversi in questo settore, secondo me un lavoro migliore per la nostra comunità sarebbe quello di adattarlo bene al contesto dove siamo.
Ed è una mancanza che non ho visto, anche per quanto prima.
In aggiunta, cioè, trovo un po' difficile alcuni passaggi, a me viene un esempio su tutti.
Si dice che, se un volontario infrange una legge o un regolamento viene eliminato dall'albo or?
Per quanto sia d'accordo nella ratio, credo che non potrei fare il volontario dell'amministrazione, cioè del Comune di Cusano Milanino, ma perché nel mio piccolo non posso dire di non aver mai infranto una legge o una regola che lo Stato mi impone.
Lo dimostrano le sanzioni amministrative che ho ricevuto per parcheggi,
Senza pagare le strisce blu per parcheggi dove non si poteva per eccessi di velocità che penso che qua dentro.
Almeno poi, se qualcuno risponde a questa descrizione, no no, io ho pagato tutto e c'erano neanche riconosciuto un errore, però penso che qua dentro, almeno tutti, una volta nella vita e siamo incontri il mese in corso in una sanzione amministrativa metterlo come deadline di uscita mi sembra un po' eccessivo ovvio che non sta dicendo a ha fatto un reato o no cioè quello, sì però anche perché,
E e qua è una cosa che mi fa un po' divertire di per certo la Giunta in quanto Giunta può amministrare.
Il Comune di Cusano Milanino, ma non può fare il volontario per il Comune di Cusano Milanino, perché la Giunta ha bucato il termine che il nostro Regolamento di contabilità dal per il bilancio che ci doveva essere presentato il 22,
Quindi non ha rispettato il regolamento, non può fare il volontario e il adesso non mi ricordo l'articolo però il bilancio di contabilità dice che la Giunta approva il bilancio di previsione entro il 15 novembre, una volta approvato 15 proventi, siano sette giorni per avere il parere tecnico il parere dei revisori dei conti, una volta ricevuto il parere, si invia ai consiglieri e si convoca la quarto Commissione il 15 novembre era più di sette giorni fa, io non l'ho ricevuto, non so voi se l'avete ricevuto, però il bilancio di previsione non pervenuto.
Questo qua è un esempio,
Quindi, quello che dico io è che sposo l'idea, non la realizzazione, per questo il mio voto è negativo, perché, secondo me, non stiamo dando abbastanza attenzione a le tante associazioni che abbiamo sul territorio che giornalmente impiegano volontari per far vivere la nostra comunità, ci stiamo dando delle regole può così per fare veloci forse qua,
Manca quella attenta valutazione di cui si parlava prima che non dico nel caso si accolga questa osservazione, lo riportiamo luglio, ma il giusto tempo se a gennaio, alla Giunta che lo ripresenta più calzante,
E con il costrutto sociale di Cusano Milanino la valutazione sarà ben diversa,
Quello che dico è che va bene, diciamo prendere un qualcosa di general generico che mi dà un'indicazione, ma come quando vado a prendere un abito in un negozio lo provo e poi chiedo di accorciarmi l'orlo di vedere quei piccoli dettagli che lo rendono più calzante a quello che è la mia realtà,
Grazie, consigliere Cariotti.
Se ci sono altri interventi prego, assessore De Rosa,
Solo per precisare un paio di cose, allora partiamo da una situazione in cui non c'era nulla su Cusano, quindi chiaramente iniziamo con un percorso che sarà perfettibile, migliorabile, per carità, su quello nessuno pensa di aver fatto tutto perfettamente, anzi sicuramente c'era una richiesta del territorio che prendiamo ad esempio il Pedibus non è che se sponsorizzato proposto portata avanti da alcune associazioni.
Poi non coinvolge anche i singoli volontari cittadini, prendiamo ad esempio i genitori che danno una mano e che non fanno parte delle associazioni e che si trovavano oggi ad essere scoperti dal punto di vista anche assicurativo piuttosto che di tutele o responsabilità anche verso i bambini che vengono accompagnati. Quindi oggi si è data con questo regolamento una cornice per il volontario, dopodiché è chiaro che il volontario può essere membro dell'associazione. Può essere un singolo cittadino. La proposta può nascere da un progetto del Comune, può nascere da un progetto di associazioni e rientra in questa cornice. Ci sono, come ha citato nel Regolamento, poi degli allegati tecnici che andranno a normare i singoli progetti e che serviranno per andare a definire quel dettaglio che è più calzante sul nostro territorio. Dopodiché ci sono 1.000 altre forme, per carità, come ogni Comune ha preso la sua strada.
Non è detto che non interverremo per migliorarlo se ci sono proposte iniziative, altro adesso mettiamo una prima cornice che tappa, una, una mancanza che non c'era che che c'era sul Comune di Cusano, cioè non c'era un regolamento che normasse anche solo minimamente il la questione del volontariato, quindi credo che sia comunque un passo avanti. Poi rimaniamo disponibili come sempre, per suggerimenti e iniziative o altro che possa possa portare avanti. Non magari non andranno bene, comunque, non mi aspetto diversamente, però l'importante è che poi si riesca a portare qualcosa ai cittadini.
Se non ci sono altri interventi, prego consigliere bolognesi.
Io non ritengo che con.
Con nuove leggi sul sul terzo settore si sia andato a.
Diciamo a distruggere quello che il volontariato.
Nel senso che le regole che ci sono nel terzo settore sono talmente costrittive per i bilanci, per questo per quell'altro che ritengo per la mia piccola esperienza.
Visto che operato parecchio durante la Prima Repubblica i in questo settore.
Ritengo che attualmente, con quello che è stato omesso.
Le le piccole associazioni che saranno destinate a svanire, perché se mettiamo continuamente regolamenti cavilli su cavilli che la gente si rompe e ge non non non ce la fa la gente non alla fine non non ci comprenderà più, perché.
Si sta diventando una una società del dell'avvocato Azzeccagarbugli.
Quindi io dico poche enorme,
Poche norme per poter avvicinare la gente, mi sembra che questo Regolamento sia una base, un purtroppo già avanzata.
E invece la gente ha bisogno di cose semplici e e che vadano in porto velocemente.
Grazie.
Grazie Consigliere, se non ci sono altri prenotaz.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere Carrión sennò breve, prendo atto che su questa situazione bisogna correre.
E non riflettere.
E rimangono le perplessità su tante questioni e su l'impostazione base, non c'erano Regolamento dei volontari in questo Comune perché.
Ci sono anche altre priorità, secondo me, che rimangono presenti altre perplessità, principi principali.
Va beh, altre questioni principali e prioritarie rispetto a questo regolamento.
Come dire, secondo me, forse un po' più di ponderazione di sartorialità su questo regolamento andava fatto.
Non eccessiva, perché la volontà e la necessità c cioè non è una priorità, però è vero che ci sono delle difficoltà.
Il volontario che vuole fare il, il pedibus che non vuole entrare in Lega Ambiente al momento è un po' sprovvisto di tutto verissimo.
Bisognerà capire, però, perché per come è strutturato il regolamento che che la com'la l'associazione mi proponga un progetto poi comunque deve passare dalla giudice, deve essere un progetto comunale.
Non può essere una semplice progetto dell'associazione a cui io presto.
Il volontario, come è giusto che sia,
Secondo me la strutturazione e anche l'assenza, prima dell'emendamento della dell'apertura, ai patti di collaborazione e delinea come il regolamentare indirizzato su un'altra logica, e quindi serve un taglio migliore rispetto alla nostra realtà e anche la volontà che è emersa, che comunque quella di collaborazione emerse plausibile e condivisibile di maggiore collaborazione con le associazioni.
Detto questo, il voto sarà l'astensione perché condividiamo la ratio erano nei metodi.
Quindi, con un trabocchetto l'assessore è riuscito a farle saltare la dichiarazione di voto, sono aperte le dichiarazioni di voto, se non ce ne sono prego Consigliere bolognesi, io mi astengo, va bene e quindi procediamo con il voto.
Consigliere bolognesi.
Okay, sì, votato.
Allora, con 9 favorevoli e 3 astenuti, nelle persone dei Consiglieri bolognesi, Cariotti e forte.
La delibera è approvata attività, mettiamo al voto l'immediata esecutività.
Mancano due voti.
Manca un voto.
Controllate a.
Ok, con 9 favorevoli.
Contrario, Cariotti, astenuti, forte e Bolognesi.
La delibera è immediatamente esecutiva, abbiamo terminato i punti.
Astenuti bolognese, forte astenuti.
Avendo terminato gli ordini del giorno, la seduta chiude alle ore 0:19, mezzanotte 19, la seduta è chiusa, buonanotte.
