
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Cusano Milanino 29.10.25, ore 20.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Comunale fitto di di ordine del giorno di dei punti in discussione di argomenti.
Procederei subito da parte del.
Dottor d'Onofrio e del Segretario con l'appello dei Consiglieri, prego dottore,
Buonasera e buon lavoro ai Consiglieri procedo con l'appello nominale Carla Maria Pessina, Maria Orlando, Giorgio bolognesi.
Margherita Farinella.
Maria Rosa Rosaria spagnolo.
Davide veronese, ente, Monica Salomoni, Michele Garbagnati.
Martina Ghirardello.
Nicoletta Fiorini, Valeria l'ESMA.
Silvia mila Anna De Angeli.
Ferruccio pa Panzeri.
Matteo, che Carriò Cariotti presente, Gianluca Fort.
Ivan coordini.
16 presenti, nessun assente validamente costituita, l'Assemblea buon lavoro.
Grazie Segretario, allora io procederei così, se il Consiglio conviene, ovverosia farei subito una comunicazione sulle modalità con cui si procederà al voto questa sera, sarà una modalità per alzata di mano. Non c'è il voto elettronico perché non abbiamo l'assistenza del personale comunale attualmente in stato di agitazione sindacale. Per quanto attiene invece i punti in discussione, io procederei subito con la surroga, come primo punto e con la sostituzione dei componenti nella seconda Commissione consiliare permanente, dopodiché darei la parola alla Sindaca per alcune comunicazioni istituzionali e si procederebbe così per come è stato impostato più propriamente il Consiglio. Per quanto attiene, il primo punto è da mettere in votazione. Chiederei al Segretario di volermi dare la cartelletta per cortesia della surroga.
Il primo punto all'ordine del giorno per oggetto surroga, ai sensi dell'articolo 38 del decreto legislativo 267 del consigliere comunale dimissionario, signor Matteo Roversi, dato atto che, ai sensi del citato articolo 38, le dimissioni dalla carica di consigliere comunale non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci ed il Consiglio comunale deve procedere alla surroga del di Pensionario non entro 10 giorni dalla data della presentazione al protocollo, il Consiglio di Stato ha statuito che, in termine di 10 giorni, prevista ai sensi dell'articolo 38, comma 8, carattere non perentorio ma acceleratorio, l'articolo 45 prevede che nei Consigli comunali, provinciali e circoscrizionali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Ritenuto pertanto necessario procedere immediatamente alla surroga del consigliere comunale dimissionario, signor Matteo Roversi richiamata. La sottosezione 2.3 denominato rischi corruttivi, trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione PIAO approvato con atto di Giunta, 29 del 2025, visto l'allegato parere favorevole espresso in ordine alla regolarità tecnica del responsabile del settore affari generali. Considerato che il presente atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'Ente e che di conseguenza, non si rende necessario il parere di regolarità contabile, dato atto che per il testo integrale degli interventi citati si fa riferimento alla trascrizione della seduta agli atti con la seguente votazione, resa con modalità per alzata di mano dai 16 consiglieri presenti e votanti.
Si propone di deliberare di surrogare il consigliere comunale dimissionario, signor Matteo Roversi, con la signora Elisa Roberta veronese, che risulta essere la candidata prima dei non eletti nella lista numero 8, Partito Democratico Carlo Pessina Sindaca presentata per le elezioni amministrative dell'8 9 giugno e del 23 e 24 giugno 2024.
Quindi, sì.
Prego Consigliere Cariotti, apriamo la fase di discussione,
Sì, grazie Presidente, innanzitutto un ringraziamento per il consigliere Roversi, per il lavoro svolto fin qua e un in bocca al lupo al nuovo Consigliere che sta per subentrare,
Ci tenevo solo a fare una precisazione, di sicuro il mio gruppo voterà il Gruppo di cui faccio parte, voterà favorevole alla surroga, però colgo l'occasione per voler dimostrare la differenza che c'è nel ricoprire le cariche istituzionali perché in quest'Aula non sempre le surroghe sono state approvate.
A volte additando anche pretesti poco credibili per nascondere un vantaggio politico.
È una surroga che è stata bocciata, ci è stata bocciata perché c'era stato poco tempo per esaminare la regolamentare zione e il fatto che non ci fossero il caso di incompatibilità bene a noi ci è arrivato ieri questa comunicazione integrazione, ma ci fidiamo del lavoro svolto dagli uffici, eppure vogliamo sottolineare che si pone almeno a mio avviso una possibile situazione di non incompatibilità ma di,
Inopportunità perché, perché il ruolo che lei ricopre, il Presidente deve essere super partes e di sicuro l'ingresso del nuovo consigliere la coinvolge anche a livello.
Affettivo parentale, quindi potrebbero esserci situazioni in cui questo suo coinvolgimento potrebbe mettere a repentaglio la sua il suo ruolo di super partes, noi tuttavia, per l'incarico che abbiamo, pensiamo che il volere dei cittadini sia sovrano, quindi sia giusto che entro il nuovo Consigliere valuteremo questa situazione.
Nel corso nel divenire delle sedute, però, mi sembrava doveroso fare questa precisazione anche per dimostrare a chi dice che il gioco delle parti viene sopra l'istituzionalità, che non sempre è così, quindi spero che possa essere anche una fonte di ispirazione per il futuro.
Grazie, grazie consigliere si in effetti banalmente, leggendo il nominativo veronese lesa Roberta, per chi volesse pensa armare magari immaginare che ci sia un rapporto di parentela, invece devo ammettere che siamo fratello e sorella, quindi banalmente si c'è un rapporto di parentela non verrà meno ovviamente il mio ruolo di garante e comunque ringrazio il consigliere Cariotti per l'anticipazione della.
Della dichiarazione di voto, chiederei ad altri Consiglieri eventualmente se.
Hanno degli interventi da proporre al Consiglio, qualora così non fosse, si parte con le dichiarazioni di voto, chiedo i consiglieri e le consigliere se vogliono fare dichiarazione di voto in merito. Non essendoci richieste di dichiarazione di voto, si mette in votazione il primo punto che, come ho già detto, ha per oggetto la surroga del consigliere comunale dimissionario, signor Matteo Roversi, con la consigliera subentrante veronese Elisa, Roberta.
Ricordo che la modalità e per alzata di mano, quindi, chiedo ai consiglieri e le consigliere di voler alzare la mano. I favorevoli.
All'unanimità.
Unita al riscontro contrari.
Nessuno astenuti, nessuno 16.
Immediata eseguibilità, perché immediatamente?
Carica, qui ne mettiamo al voto l'immediata eseguibilità, i favorevoli alzino la mano all'unanimità, i contrari.
Gli astenuti nessuno, quindi.
È immediatamente eseguibile la delibera, invito la consigliera, veronese Elisa, Roberta a prendere posto presso i banchi del Consiglio.
Benvenuta.
Quindi faccio i miei auguri di.
Buon lavoro, vedo che il Consigliere Bolognesi ha richiesto di di parlare, prego Consigliere.
Buonasera a tutti.
Ho chiesto per anche per favorire e chi poi dovrà espletare la parte liste, gli esterni che dovranno espletare alcuni bilanci, ho chiesto, per cortesia, se si può.
Invertire l'ordine del giorno,
Mettendo ai primi punti i bilanci, tutti i bilanci che ci sono che si devono approvare questa sera e poi le interrogazioni.
Ho interpellato una prima di di di parlare, così ho interpellato anche molti Consiglieri i quali mi hanno dato parere favorevole, però bisogna ovviamente votare.
Grazie Consigliere, sicuramente si procederà, così come da lei proposto, con la messa in votazione dell'inversione, dei ruoli del degli ordini del giorno, il però.
Sì, Presidente, cioè per far seguito a quello che diceva il consigliere bolognesi e come opposizione. Abbiamo concordato questa indicazione e pensiamo che possa essere più che accoglibile qualora sia presente l'ospite per il bilancio. Qualora non ci fosse il bilancio, manterrei quando Rebelle al Regolamento. Ecco mi salvo che non ci siano altre motivazioni perdonate, allora adesso procediamo con il la sostituzione al secondo punto dell'ordine del giorno, dopodiché mettiamo metteremo in votazione l'inversione. Abbiamo qua il Direttore di I-bis, del dottor Leone, per cui di volta in volta, essendo presente l'ospite, chiederò l'inversione di modo che si possa procedere in maniera puntuale, senza stravolgere magari l'ordine del giorno, non avendo poi l'ospite da far intervenire, quindi chiedo al Segretario cortesemente la cartelletta del secondo punto all'ordine del giorno.
Allora il secondo punto all'ordine del giorno ha per oggetto la sostituzione di un componente nella seconda Commissione consiliare permanente, essendo il consigliere Matteo Roversi, membro della Seconda Commissione e quindi, essendo vacante la carica di Commissario in in capo alla maggioranza, chiedo ad uno dei Capigruppo qualche Consigliere di maggioranza se si vuole nominare qualcuno per il la carica l'incarico di commissario nella seconda Commissione consiliare di modo che si possa mettere in votazione questo nominativo.
Sì, proponiamo per il momento è edita, veronese, per sostituire Matteo Roversi, poi, insomma, vedremo magari alcuni cambiamenti.
Grazie consigliera Farinella sulla scorta della qualcosa si mette in votazione o meglio si apre la fase di discussione, se qualcuno vuole intervenire in merito, se nessuno interviene, apriamo la fase della dichiarazione di voto, non essendoci prenotazioni, possiamo mettere in votazione per alzata di mano il secondo punto all'ordine del giorno ovvero la sostituzione di un componente della Seconda Commissione come consiliare permanente nella persona della consigliera veronese, Elisa Roberta.
Prego di voler votare favorevoli per alzata di mano,
All'unanimità contrari.
17 astenuti, nessuno quindi all'unanimità.
Il è approvato il secondo punto, procediamo con la votazione per l'immediata esecutività della della delibera favorevoli alzino la mano.
17 i contrari nessuno astenuti, nessuno la votazione, la deliberazione approvata all'unanimità,
Quindi procediamo adesso con le comunicazioni, prima della discussione della restante parte, poi con l'inversione dell'ordine del giorno, prego Sindaca.
Buona sera a tutti, allora io ho quattro comunicazioni da fare, è abbastanza brevi, avete visto questa sera che ci sono dei cartelli che stanno ad imboccare la pace, questi cartelli sono stati portati sulla piazza del nostro Comune da alunni delle scuole presenti su Cusano, materne e primarie di.
Secondo, grado e.
E secondarie di primo grado, più la scuola, superiori, poi estetico, di Paderno, Dugnano che si trova sul confine per Paderno Cusano.
Questi alunni e questi ragazzi hanno attraversato, usano per manifestare l'adesione alla pace.
Considerandolo il primo diritto fondamentale di ogni cittadino del mondo, quindi sono stati accolti in Piazza del Comune e portando questi cartelli ci hanno chiesto e noi abbiamo promesso che l'avremmo fatto di metterli in sala, consiliare per ricordare a tutti gli amministratori di questo Comune l'importanza del messaggio che lo hanno portato quindi è un messaggio che rivolgono alla parte politica di questo Comune.
Sono state fatte, credo verranno fatte qualche foto, dopodiché le faremo vedere ai bimbi e ai ragazzi rimandandoli a scuola, pensavamo di lasciarle solo questa sera perché il messaggio fondamentalmente era per noi.
Per cui poi verranno rimossi,
Gli altri, gli altri tre punti veloci sono questi abbiamo pensato di costituire un famedio presso il cimitero comunale, questo perché c'è stato da parte di alcuni cittadini di Cusano Milanino la richiesta di poter avere delle targhe commemorative di cittadini illustri usa mesi o che hanno lavorato per Cusano o che hanno comunque compiuto una.
Attività che ha portato usano, diciamo Cusano, Milanino, perdonatemi in alla conoscenza anche del mondo. Siccome le richieste sono numerose per evitare ogni volta di poter chiedere anche alla Prefettura la autorizzazione, abbiamo chiesto la posizione di più targhe, creando appunto questo Famedio e le prime targhe che verranno apposte. Sono e lo decideremo la data e verrà prontamente comunicata l'apposizione di una targa commemorativa per i morti di Covid. Questo perché abbiamo visto che l'aiuola che era stata iniziata nel periodo del Covid e sappiamo tutti che è stata vandalizzata la targa presente commemorativa è stata rimossa e mai più trovata. Ci sembrava che una soluzione assolutamente dignitosa potesse essere quella del cimitero comunale e che facilitasse la gestione della targa stessa. Perché gestire un'aiuola può essere un pochino più complesso e permettere comunque a tutti i cittadini di poter visitare questo luogo di ricordo.
L'ultima comunicazione, anzi, la penultima e Sindaca sul appunto la richiesta di intervento da parte del consigliere per gli occhi.
Prego.
Ah sì.
Concordando su quanto comunicato, volevo semplicemente sapere se era stato previsto anche una forma di coinvolgimento, comunque del Consiglio, per decisioni future, di sicuro la prima decisione vede me più che favorevole, ma, visto che comunque è una questione diciamo mi mi fa un po' ricordare il cimitero monumentale di Milano dove,
C'è comunque anche un confronto politico in seno al Consiglio, penso che sia più che doveroso e volevo sapere se fosse stato già o quantomeno ipotizzato un pensiero di coinvolgimento, ecco,
Allora il pensiero di coinvolgimento e quello che andremo, se avete piacere tutti insieme al cimitero per la commemorazione, in particolare, dei morti di Covid.
Mi pare che dal punto di vista politico, come diceva lei, Assessore consigliere Cariotti.
Non abbiamo portato in discussione in Consiglio perché è stato pensato che una proposta di questo tipo potesse essere assolutamente sposata senza pensare ad una discussione o ad una posizione politica.
In modo tale che non ci siano, come dire, morti di serie A di serie B o di serie C, le persone che dobbiamo ricordare le ricordiamo tutti insieme in un luogo che è comune a tutti i cittadini di Cusano, credenti e non credenti, appartenenti a pensieri diversi riguardo alla morte e alla vita che hanno vissuto in.
In questo Comune.
Signor Sindaco, il mio punto non era sul l'attuale punto, era sul futuro, cioè consigliere, Carrieri che mi perdoni sa che sulle comunicazioni c'è la possibilità di intervento per ciascun Consigliere con una eventuale breve replica. Da parte mia vi chiamerà, mi dichiarerò fuori la seduta, vi chiederò col Sindaco oltre seduta, prego, Sindaca prosieguo, oppure ho capito la domanda. Allora è chiaro che chiunque può chiedere che venga posta una targa. Era questa la domanda e quindi condividere questa questa scelta. Allora sicuramente le domande che sono arrivate affidate fino ad oggi ci sembravano assolutamente condivisibili. Non abbiamo fatto questa.
Richiesta preventiva il Consiglio, ma possiamo pensare per le prossime di di farlo, nel senso che un Consigliere Ugo, complici dei cittadini, un'associazione hanno il diritto di chiedere di porre una targa?
E a questa sua domanda?
Più o meno.
Allora.
La targa commemorativa che verrà messa nei prossimi tempi, di cui verrà data anche questa tempestiva comunicazione a tutto il Consiglio e la targa in memoria delle sorelle Angela e Luciana Giussani, sapete che sabato si è tenuta una manifestazione in cui che è stata dedicata alle sorelle Giussani.
Vorrebbe essere la prima di un'edizione di altri eventi simili, dedicata alle sorelle Giussani che hanno vissuto a Milano che hanno vissuto accusano Milanino che si sono poi trasferita a Milano ma che riposano tuttora nel Comune di Cusano Milanino è stata una richiesta fatta dalla Pro Loco, accettata assolutamente,
Per cui appena ci sarà una data da definirsi, verrà comunicata in modo tale che chiunque abbia desiderio possa partecipare sorelle Giussani, io penso che tutti le abbiano sentite luminari sono state le inventrici di Diabolik, fumetto che ancora ad oggi, dopo oramai sessant'anni,
È ancora molto letto,
L'ultima brevissima, lunedì, giorno 3 novembre, verrà posta la targa in memoria di De Rosa.
Famoso costruttore di biciclette, questa cosa è stata chiesta ripetutamente dalla famiglia, da quale però ha comunicato.
Il desiderio che sia una cerimonia privata.
Va beh, poi ognuno ha diritto di esprimere il suo desiderio, essendo il proprio caro e comunque una persona che per Cusano ha fatto conoscere Cusano nel mondo attraverso le sue biciclette, però, se la famiglia desidera questo, possiamo che accogliere la volontà della famiglia.
Grazie grazie alla Sindaca, allora vi indeterminato, prego, Consigliere Cariotti.
Sì.
Io avevo capito 4, cioè non so se le 4 erano nel senso.
I tre cartelli, ognuno per singola dei quattro comunicazioni, c'erano la prima che era nostra ripercorre la fame e poi una per ogni targa che verrà posta a Ucraina, e ecco, devo dire che personalmente mi aspettavo una quinta comunicazione a questo punto, nel senso che, come abbiamo notato.
Stasera c'è un Consiglio un po' diverso. Chi è dovuto a una situazione di agitazione da parte dei Consiglieri, come ricordo cioè dei dipendenti? Come ricordato, a me sono arrivate segnalazioni e richieste di informazioni da parte di associazioni, ma sto facendo una comunicazione a lei, Consigliere Cariotti, giusto persino per sapere se ci sarà comunicazione, perché a me sono arrivate delle richieste da parte di dissociazione per capire perché gli è stato comunicato che a novembre non ci saranno eventi in comune le cause delle questioni. Penso che sia ad o un altro valido di comunicazione è necessario. Mi perdoni consigliere Cariotti, cioè non è stata fatta la comunicazione, quindi adesso lei non c'è intenzione di farla. Non non c'è stata comunicazione per quanto attiene.
Ad oggi tagli di eventi per il mese di novembre, qualora ci dovesse essere sarà premura, immagino dell'amministrazione della sindaca parla. Non si può ad ora inserire una comunicazione in un intervento su una comunicazione che non c'è stato perfetto, se questo è il modo di gonfiare le gomme della macchina amministrativa comunale carriole, mi perdoni no banalmente questo rispetto del Regolamento, che lei benissimo conosce, forse anche meglio di me per quanto attiene la sostituzione della l'inversione dell'ordine del giorno. Essendo presenti due ospiti, procederei così come anticipato, quindi chiederei l'inversione degli attuali punti numero 7 e numero 8.
Ovvero il numero 7 approvazione del bilancio consuntivo 2024 dell'azienda speciale consortile insieme per il sociale I-bis e il punto 8 approvazione bilancio consuntivo 2024 dell'azienda Speciale culturale, socialità, biblioteche, Network operativo, ci SBN o ai punti 3 e 4.
Chiedo chi è favorevole di alzare la mano.
17 voti favorevoli, chi è contrario alzi, la mano, nessuno astenuti, nessuno, quindi procediamo all'unanimità, l'inversione dell'ordine del giorno.
Indennizzo praticamente i pubblici prego Segretario, quindi i punti 7 8 saranno anticipati rispetto al punto 3, quindi si devono scendere al 7 8 e poi il 3, esatto corretto, Segretario, sulla scorta della qualcosa chiedo il dottor Leone di volersi, intervengo un attimo io.
Sì, però lo facciamo accomodare quindi.
Lì c'è una sedia una sedia, quindi chiedo al dottor Leone di volersi accomodare sul sullo, scranno della Giunta, prego, dottore grazie per la sua partecipazione.
I la parola al vicesindaco Zanco per l'introduzione del punto numero attuale 3, ovverosia l'approvazione del bilancio consuntivo 2024 dell'azienda speciale consortile insieme per il sociale I-bis, prego Assessore Zanco.
Faccio solo una breve introduzione, poi cedo la parola al dottor Leone come ripeto sempre, il bilancio di peace è la sommatoria di tanti.
Servizi differenti e quindi.
La il significato complessiva del bilancio è un consolidato di attività diverse, con strutture di costi differenti, dimensioni differenti, quindi bisogna sempre tenerlo a mente e anche nel corso del tempo la sua dimensione è variata per il conferimento di nuovi servizi in gestione, il bilancio di peace funziona sostanzialmente è finanziato da trasferimenti dallo Stato e e Regione per specifichi specifici.
Scusate specifiche esigenze sociali, poi c'è una contribuzione dei quattro Comuni soci Bresso Cinisello, Balsamo, Cormano, Cusano, Milanino, e vengono garantiti una serie di servizi che vanno dai nidi, una serie di attività molteplici il cui dettaglio lo trovate nelle 185 pagine dell'allegato che vi è stato consegnato,
E-bis lavora sia per gestire de le attività affidate dai Comuni soci, sia per gestire attività affidate da Comuni terzi, come è il caso di Sesto San Giovanni e Paderno Dugnano però ancora una volta rimando al dottor Leone per i dettagli, eventuali domande, il complesso, il volume totale della produzione è stato di quasi 17 milioni così assessorati banco. Chiedo alla Vice Presidente di volermi brevemente sostituirà grazie,
Da 17 è salito a 18 e 7 milioni, se poi scendiamo invece.
La differenza tra il valore e i costi di produzione, passiamo da 156 a 160.000 euro.
E l'utile netto passa da 9.000 euro a 74.000, ora, per sua natura, il bilancio di i PIS, come anche delle altre due aziende partecipate, la sua vocazione di erogare servizi, non di fare utili e quindi di chiudere sostanzialmente attorno al pareggio di bilancio, quest'anno c'è stato un problema di.
Disallineamento temporale fra introiti, la ricavi e uscite, nel senso che c'è stato un cambiamento di regolamento a cui non ci si è potuti.
Diciamo adeguare tempestivamente e che ha prodotto il fatto che i ricavi connessi al servizio di una certa un certo bisogno sociale sono stati pienamente registrati nel bilancio, l'erogazione di queste somme non è stata completa dal punto di vista temporale e questo ha determinato purtroppo che emergesse questo utile pre imposte che si è determinato in questa utile netto.
Fuori dalla normalità e fuori dalla operatività strutturale di peace cedo la parola al dottor Leone, che meglio di me saprà illustrare.
Buonasera a tutti, innanzitutto vi ringrazio per la cortesia usata 1.000 l'inversione dell'ordine del giorno. Procedo quindi ad integrare le informazioni che ha già in parte dato il vicesindaco, e quindi mi permetto di aggiungere che il valore della produzione è cresciuto come è stato detto, appunto, di uno migliore da 1 milione e 800.000 euro mentre lo stato patrimoniale è cresciuto di circa 500.000 euro. Questo starci significare che presentiamo ibisco ONU come una realtà molto solida, abbastanza ben strutturata, dove la attività.
Viene spalmata quasi esclusivamente sui quattro Comuni soci fondatori di e-bis, con qualche piccola integrazione nei confronti di alcuni comuni, come è stato già ricordato, come Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni,
Di cosa si occupa III-bis della relazione di gestione voi trovate le attività che sono assiste sinteticamente sintetizzabili in questo modo servizi destinati ai bambini fascia zero-sei anni con nove asili che da quest'anno abbiamo in gestione 4 Centro diurni per complessivamente 120 posti a disposizione di tutta la comunità un ufficio di piano che si occupa di sviluppare la progettazione, la programmazione e le attività finanziate dai sia dal,
Dal Ministero delle politiche sociali, sia dalla Regione Lombardia.
E quindi una fascia di attività che riguardano le persone fragili, che vanno dei minori con disabilità agli anziani fragili e bisognosi di assistenza anche al domicilio, tutta una serie di attività di tutela giuridica nei confronti.
Delle persone che hanno problemi di gestione e quindi l'amministratore di sostegno.
La tutela giuridica e le attività proprio nei confronti dei tribunali. Quindi una serie di attività che portano, come è stato detto, il volume della produzione che io non chiamo fatturato, perché non siamo un'azienda che produce bulloni mappe produce servizi alle persone fragili, comunque a consuntivo del 2024, pari a 18 milioni 800.000 euro. Mi permetto di sottolineare che dal momento della costituzione di e-bis il valore della produzione è cresciuto del 65%, il valore del costo del personale dipendente è cresciuto soltanto dal 6%, e questo nonostante siamo già arrivati a quasi 200 dipendenti perché negli asili nido e in alcune situazioni in uno dei CDD di nostra gestione abbiamo personale dipendente e quindi, nonostante questa crescita numerica dei servizi che poi andrò a dirlo, cercherò di illustrare in modo migliore e il costo del personale non è cresciuto, quindi posso affermare con.
Soddisfazione che i PIS non è un luogo dove si creano posti di lavoro, si creano servizi, ma ovviamente, per creare questi servizi, per dirigere, gestire questi servizi, ci vogliono le persone con le adeguate competenze, con le adeguate motivazioni e a cui bisogna riconoscere quanto è necessario per farli lavorare nel miglior modo possibile e se permettete a queste persone io porgo il mio sentito ringraziamento in pubblico e alla presenza delle amministrazioni comunali,
Quindi, dal punto di vista operativo, cosa fa? L'Amministrazione di peace delle amministrazioni di peace deve seguire tutta una serie di normative piuttosto complessa. Siamo un ente pubblico, non una pubblica amministrazione, ma sicuramente è un ente pubblico e quindi abbiamo a che fare con il codice dei contratti, con le normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma la normativa in materia di gestione dei rifiuti speciali perché avendo un'attività sociosanitaria e ci dobbiamo occupare di rifiuti speciali, ci dobbiamo occupare di protezione dei dati. Quindi o nella gestione dei dati trattati da I-bis, conformemente alla normativa nazionale ed europea che si sta incrementando con il Regolamento NIS 2 di prossima applicazione, andiamo a seguire tutte quelle che sono le normative in materia di protezione dei nostri laboratori, quindi medico, competente, RSPP per la gestione del decreto legislativo 81 del 2008 responsabile dei lavoratori per la sicurezza, che deve con controllare che l'azienda operi nel modo corretto, abbiamo molti organi di controllo o un revisore interno, un organo di vigilanza che si occupa anche del.
Whistleblowing, quindi tutte quelle segnalazioni nei confronti della direzione dell'azienda qualora ci fossero azioni non corrette poste in essere dalla Direzione.
Abbiamo un organo di controllo intercomunale è rappresentato dall'organo di controllo analogo, che deve verificare se tutte le operazioni poste in essere dall'azienda siano conformi alle volontà delle Amministrazioni, abbiamo un organo di amministrazione che è chiamato a verificare, vigilare e approvare alcuni provvedimenti.
Del Consiglio di del dell'operato, della dell'azienda che poi vengono trasmessi all'assemblea consortile fatta da assessori, in rappresentanza dei Sindaci. Quindi abbiamo tutta una serie di controlli e, se mi permettete, ne vado fiero, perché da quando sono in hippies, non abbiamo mai avuto segnalazioni di situazioni contrarie alla normativa anche nel rapporto con ANAC l'Agenzia anticorruzione, pur essendo particolarmente pesante, impegnandoci notevolmente nella produzione di documenti, nella produzione di atti che vanno al all'esterno e sono sottoposti al controllo di questa Autorità autonoma, non abbiamo mai avuto segnalazioni e o criticità di nessun genere, e questo proprio al grazie all'operatività dei collaboratori che, come portano avanti tutta l'attività di peace, vorrei darvi qualche numero tanto per far vedere di che cosa si occupa I-bis.
Segnalo una differenza tra il 2023 2024 per tutti i dati che vi darò.
Per quanto riguarda i centri diurni per disabili, siamo passati da 117 ospiti nel 2023 ai 120 del 2024, la saturazione completa siamo saturi al 100%, non possiamo accoglierne di più, perché questo è l'autorizzazione che abbiamo dall'ASL e se dovesse aumentare questo numero cosa non impossibile perché oggi le cure, la gestione, l'attenzione a queste persone fragili ci consente di avere persone fragili che vanno molto più avanti negli anni rispetto a quanto succedeva in precedenza. Evidenzio peraltro che c'è una sostanziale criticità normativa che dovrà essere risolto dagli organi competenti, che non sono le Amministrazioni comunali, ma sono gli organi a livello di Regione o Stato, questo significa che cosa noi abbiamo dei disabili, delle persone disabili che superano i 65 anni, la normativa attuale prevede che allo scadere del sessantacinquesimo anno di età,
Queste persone siano trasferite nelle RSA, che non sono idonee alla gestione di persone che ormai noi cerchiamo di avviare con le politiche del dalle amministrazioni comunali, ma anche del Piano di zona verso un percorso di autonomia funzionale. Quindi abbiamo un contrasto con la normativa esistente e la realtà che viviamo tutti i giorni che qualcuno, prima o poi, dovrà preoccuparsi di sanare.
Pochi altri dati voglio citare una crescita della misura di due per la non autosufficienza da 161 a 251 ospiti in totale.
Crespi crescere il valore del trasporto,
Scolastico da 30.000 euro, 32.000 euro, che abbiamo per motivi di conteggi e è più facile dare una rappresentazione quantitativa del degli emolumenti corrisposti piuttosto che dei trasporti da 25 a 30. Gli interventi relativi al dopo di noi.
L'assistenza scolastica che passa da 320 a 597 assistiti e una percentuale tanto per chiudere i dati, non vorrei tediare più di tanto una percentuale di incremento nell'assistenza dei centri diurni rispetto allo standard richiesto dalla Regione Lombardia di circa il 23%, con circa una media di 6.000 ore di assistenza in più per ogni centro.
Il centro diurno no, ognuno dei quattro centri diurni,
Chiudo dicendo che il valore di queste aziende e di queste organizzazioni funzionali, previste da un solo articolo del testo unico sugli enti locali, è riconosciuto sempre più rilevante, tant'è vero che a fine agosto, fine, luglio, inizio agosto, un tasso di preciso, non ricordo il Ministero delle.
Politiche sociali ha emanato una direttiva al fine di procedere ad incrementare.
I servizi sociali affidati a questi enti, proprio per generare delle economie di scale che possono sostenere le amministrazioni comunali nella realizzazione di tutte quelle attività che normalmente non fanno parte del core business, delle attività delle amministrazioni locali. Nonostante la legge 328 abbia affidato a questi a questi enti, cioè le amministrazioni locali, una serie di attività sociali che, prima nella normativa che si era sviluppata a partire dall'Unità d'Italia fino al.
Legge 238 e avevamo lasciato un po' alla libera iniziativa e alla volontà di organizzazioni pubbliche come le IPAB che con la legge 328 sono state trasformate. Ecco questo tanto per darvi un'idea del panorama che andremo ad affrontare, unitamente ad o tutta una serie di esigenze operative che probabilmente comprenderanno anche la modifica dei Piani di zona o degli ambiti territoriali come previsti dalla normativa, a partire dalla legge 328 2000.
Mi fermerei qui e resto a disposizione di eventuali domande.
Grazie, dottor Leone, prego, apriamo la fase di discussione, Consigliere Cariotti, sì, grazie Presidente, innanzitutto grazie, dottor Leone, io avevo una domanda da porle prima dell'intervento meramente politico sulla delibera.
Che però non riguarda essenzialmente il consolidato il rendiconto, ma se ci fossero novità per quanto riguarda l'annosa questione del Centro Diurno Disabili, ex FAR Bettini in via Zalli.
Allora prego il dottor Leone e posso dire che stiamo cercando di riprendere i contatti con il Comune di Milano perché.
Proprio devo dire, grazie all'intervento del vicesindaco Zanco, stiamo riprendendo i contatti con.
Il Comune di Milano e stiamo cercando di capire se è possibile realizzare delle sinergie per portare a casa quanto più possibile in forma,
Più meno onerosa possibile, quella struttura, questo perché la struttura è anziana, richiede dei lavori di intervento e insomma sarebbe meglio portare a casa in qualche modo o per un lungo periodo, questa questa struttura al fine di poterla ottimizzare dal punto di vista contabile se noi riuscissimo ad averla per circa 30 anni potremmo ammortizzare tutti i costi di manutenzione straordinaria che dobbiamo effettuare.
E che di cui siamo un po' timorosi, perché stiamo aspettando una visita.
Ispettiva dell'ASL, come succede sempre nei centri sociosanitari, e quindi quanto ci imporrà la ASL per la messa, diciamo adeguata realtà. La nostra struttura dovrà poi essere eseguito.
Da parte dell'azienda e quindi purtroppo i costi ricadono poi sulle amministrazioni comunali.
E, di conseguenza, la nostra ambizione sarebbe quella di poter portare in ammortamento questi costi. Il 3% annuo dell'ammortamento ci impone di portarli per almeno 30 anni. Ecco.
Consigliere Cariotti, sì, grazie, dottor Leone, quindi, se ho capito bene, comunque, l'indicazione dell'Assemblea dei Sindaci dei soci alla soci I-bis e poi di conseguenza anche nelle relazioni con Milano, è quella di mantenere la struttura per la funzione attuale e comunque subentrare nei costi di manutenzione straordinaria a fronte di un ammortamento annuale lungo dilatato perfetto.
Ci vuole poi posso, faccio adesso il suo secondo intervento e lo concluda, concludo il mio secondo intervento, poi non ho più.
Eh sì.
Noi siamo certamente favorevoli ai lavori di peace, alla, su alla nella società e a quanto sta facendo e.
Di sicuro la crescita, chissà vendono ai servizi anche per Comuni non soci, dimostra un'attenzione e una validità nei servizi.
Molto elevata,
Tuttavia, non possiamo notare che questa proposta deliberativa, così come altre due che affronteremo questa sera, sono quanto mai tardive e rappresentano, diciamo, una mancanza di rispetto per l'organo che rappresentiamo, perché noi questi bilanci in realtà lo abbiamo già approvati li abbiamo già approvati quando abbiamo approvato il bilancio consolidato di quest'Ente e il portare in Aula tardivamente queste proposte deliberative. Secondo me è una mancanza di rispetto nei confronti di noi Consiglieri da parte dell'amministrazione e in particolare dal vicesindaco Zanco.
Ci troviamo a discutere su qualcosa che già approvate ci troviamo a discutere su qualcosa che non possiamo cambiare e che su cui neanche possiamo avere, cioè un confronto serio, perché perché già l'ente l'ha fatto proprio?
In una mentalità un po' inconsueta, ci tengo a segnalare la una maggiore attenzione nel rispetto di noi consiglieri, come anche nel rispetto dei cittadini, perché credo che al di fuori dei simboli politici, quest'Aula rappresenta tutta la cittadinanza e non cadere in errori come abbiamo visto venerdì scorso dove si vuole portare un dialogo coi cittadini sotto i simboli politici quando si può fare tranquillamente sotto l'effige dell'Amministrazione coinvolgendo tutti i cittadini, ecco, quindi invito l'Amministrazione a una maggiore attenzione nelle sue svolgimento di dell'attività.
Prego Consiglieri, se avete altre domande per la fase di discussione, prego Consigliere bolognesi.
Buona sera.
Innanzitutto ritengo che il lavoro svolto dagli Peace sia meritevole, conosciamo un attimino, volevo chiedere in particolare ecco.
Perché sono circolate in un certo punto sono circolate, delle è è legato anche quello che dico è legato al bilancio, però non propriamente, ma alla situazione diciamo che ci di.
De di disagio per quanto riguardava l'acqua che che entrava in alcune parti,
Ho chiesto mi hanno detto che qualche cosa è stato fatto, volevo sapere invece, siccome ne aveva dato conferma anche l'assessore ai servizi sociali del nostro Comune che c'è stato uno sfruttamento degli uffici.
Ecco, volevo sapere che destinazione.
Veniva fatto nel nel bilancio per quegli uffici che e sono stati di di fatto spostati, grazie,
Allora Leone, scusi eh no, mi mi perdonerà, devo annunciare per a favore poi del della diretta, prego.
Grazie allora due domande, due risposte, qualche lavoro, l'abbiamo fatto già da adesso, perché è quello che stavo dicendo in sede.
Un po' fuori fuori tempo rispetto al consigliere Cariotti. Noi, purtroppo, abbiamo un contratto attuale che prevede che sia attribuita hippies, l'ordinaria e la straordinaria manutenzione. Questo è un contratto che noi abbiamo ereditato dall'ASL quando era in quella sede e ce lo dobbiamo tenere così fino alla scadenza. Purtroppo ho il sentore che il Comune di Milano voglia continuare ad affidarci la straordinaria e ordinaria manutenzione non è proprio conforme alle disposizioni del Codice civile, ma qui bisognerà andare a trattare, ed è quello che stiamo cercando di fare e quindi qualche lavoro per cercare di limitare i danni. Li avevamo fatto, eh, eh eh, l'abbiamo.
Ne abbiamo fatto altri interventi, abbiamo un duplice problema strutturale, il tetto non è un tetto idoneo a queste latitudini e un tetto fatto in modo è un tetto piano con delle pareti che trasformano il tetto in una vasca la pioggia normale e fa sì che i discoli consentano uno scarico dell'acqua senza problemi. Quando ci sono le bombe d'acqua, la.
La quantità di acqua che arriva è tale per cui si infiltra dappertutto, io ho l'ufficio al piano intermedio e mi arriva dentro acqua dal piano di sopra e non sappiamo da dove questo perché, perché la struttura è vecchia, la quantità di acqua che arriva quando ci sono le bombe d'acqua e tale per cui si infiltra dappertutto abbiamo fatto degli scolmatori e abbiamo fatto in modo che l'acqua possa trovare delle vie di fuga alternative però quello che la struttura è quello che è,
Altro discorso invece sono gli scarichi dell'acqua piovana quando l'acqua arriva a terra, poi.
Non ha uno sfogo, non viene recepita dagli scarichi fognari, questo perché lo sappiamo, purtroppo i tubi di scarico dell'acqua che vanno e che portano l'acqua nelle fogne principale sono pieni di radici di piante, eccetera. Anche lì bisognerebbe fare un intervento massivo e per fare questi interventi invasivi, come dicevo prima, purtroppo dobbiamo avere la disponibilità dell'immobile e per un tempo più lungo possibile.
Mi scusi, mi deve aiutare sulla seconda domanda.
Ah, spostamento degli uffici, certo.
Gli uffici andranno gli uffici amministrativi, quindi una ventina di persone andranno a Cormano, dove già ci sono delle persone che vengono dalla sede che c'era a Cinisello Balsamo a Cinisello Balsamo doveva andate o alcuni uffici dopo che la sede di via Centurelli di Bresso era stata spostata per fare spazio a una casa di comunità, quindi adesso e a Cormano raggruppiamo gli uffici che prima erano in via Centurelli e che sono andati a Cinisello Balsamo, e alcuni delle persone che operano attualmente li in via Azalea, Q qui accusano quegli spazi saranno ovviamente destinati ad attività in favore delle persone disabili. Se appunto, come sembra, andiamo a mantenere la sede, quindi avevano più spazi per le attività integrative per le attività.
Rieduca educative per le attività di svago, per le attività progettuali e, come dicevo prima, oggi i nostri ragazzi io mi permetto di chiamarli, ma col massimo rispetto ragazzi.
Hanno una serie di attività da svolgere perché li portiamo in piscina, li portiamo a fare ippoterapia e cerchiamo di fargli conoscere alcune attività agricole con dei giardini fatti apposta per loro, quindi cerchiamo di dare tutta una serie di attività musicoterapia, pet terapia proprio per inserirli nel modo migliore nella vita di tutti i giorni e quindi questi spazi ci servono e non verranno destinati a ad altre cose se non ha la gestione del dei centri dei tre centri diurni che sono lì Cusano, Milanino,
Se non ci sono.
Prego Assessore Zanco.
Faccio una precisazione, i bilanci delle partecipate del Comune del Comune, dove il nostro vengono approvati dall'assemblea dei soci.
Quando vengono portati in Consiglio comunale si tratta.
Meramente di una presa d'atto, sebbene siano sottoposte alla votazione del Consiglio.
Quando è stato redatto il bilancio consolidato dell'Ente, i bilanci delle varie partecipate erano già state approvate dalle relative assemblee dei soci, per cui tutto era coerente.
Grazie Assessore Zanco si tenga, non è ancora aperta la fase di discussione su FAI larvale regionale per un chiarimento, allora il fatto personale sa che attiene se si va a ledere l'onore la il buon nome dei consoli allora bisogna, smarrendo, non si avvalgono in una Consigliere, dopo, eventualmente va bene potrà chiosare nella dichiarazione di voto prima di dare la parola al consigliere, coordino una suggestione. Lancio una suggestione al dottor Leone che mi è venuto in mente adesso, quindi non è convenuta noi come consiglieri comunali, a suo tempo, ad inizio mandato, siamo andati a visitare le strutture e nel pieno possesso disponibilità del Comune. Partendo dalla sede comunale, poi, siamo andati a vedere anche altre scuole, piuttosto che non immobili comunali. Questo non è propriamente comunale, però forse converrebbe immaginare, di concerto anche con.
La l'Assessore alla partita di invitare di poter ospitare i Consiglieri all'interno di questa struttura, per capire constatare di persona quella che è l'attività ordinarie e meritoria che viene svolta da questa, da questo Ente. Quindi, se i Consiglieri Capigruppo concordano, potremmo successivamente concordare una data per visitare i PIS. Prego, Consigliere, coordini, sì, no, io ho una domanda per l'Assessore alla partita perché credo che in questo.
Questa serata forse è l'unica che avrebbe magari anche visto che partecipa ai CdA e.
D-bis potrebbe darci qualche indicazione maggiore proprio rispetto a quella cosa che poi il dottor Leone e alla fine non ha più risposto, e cioè sull'indicazione politica che viene data dai Comuni. Se tutti i Comuni hanno un idem sentire rispetto a questa iniziativa di mantenere sul territorio di Cusano questa struttura, insomma, ecco la domanda. L'ha sentita anche lei, non ha bisogno certamente di di ripeterla. Grazie.
Prego, Assessore Agosti, sì, grazie Presidente, questa era una domanda che mi aveva già posto, credo lo i penultimo Consiglio comunale, lo stesso consigliere coordini allora la situazione è un pochino più complessa di quello che potremmo andare a pensare, nel senso che la volontà politica dell'Amministrazione comunale di Cusano Milanino è sicuramente quella di mantenere all'interno di quella struttura i ceti,
Logico che questo sono ragionamenti che stiamo facendo insieme agli altri Comuni, ma sono determinati da una serie di fattori, uno di questi sicuramente, è la parte di contrattazione che andremo a fare col Comune di Milano e la perché, signori, non c'è solo la volontà politica ma poi c'è di fatto anche una questione economica e sappiamo che per poter non solo eventualmente poter andare in contrattazione, acquisire, risistemare uno stabile di questo tipo più o meno la cifra intorno ai 10 milioni.
Più o meno intorno ai 10 milioni.
Quindi non stiamo parlando sicuramente di cifre su cui si può decidere in maniera veloce.
La sottoscritta, insieme a gli altri, gli assessori degli altri Comuni,
Sta valutando una serie di ipotesi hippies, abbiamo chiesto ai PIS di fare una serie di valutazioni e i PIS ha con una serie di esperti, ci ha fatto poi avere una un'ipotetica idea di che cosa potrebbe realizzarsi all'interno di quella struttura e quindi in questo momento stiamo valutando questa ipotesi.
Ripeto, siamo in fase di valutazione, ma tutte le cose devono essere valutate in maniera sinergica, perché 1 determina poi l'altro, quindi dalla contrattazione all'acquisizione, alla risistemazione, all'implementazione, dopodiché ritorno a quello che mi ha chiesto per quanto riguarda il Comune di Cusano Milanino la volontà politica di mantenere i CDD in quella struttura c'è.
Spero di essere.
Ci sono altri interventi per la discussione?
Allora dichiaro aperta la fase di dichiarazione di voto, prego Consigliere di volersi prenotare.
Non essendoci richieste, procediamo con la votazione.
Che, ricordo, è per alzata di mano, quindi si mette in votazione il punto attualmente enumerato come numero 3, ovverosia l'approvazione del bilancio consuntivo 2024 dell'azienda speciale consortile insieme per il sociale, i PIS prego, i consiglieri favorevoli di alzare la mano.
Sono 3 7 9 10 11.
I contrari alzino la mano, nessun contrario, gli astenuti 6 astenuti, quindi la deliberazione è approvata.
Mettiamo al voto l'immediata esecutività, i favorevoli alzino la mano.
17 contrari, nessuno astenuti, nessuno, quindi la deliberazione immediatamente esecutiva, ringraziamo.
Nuovamente il dottor Leone per il tempo dedicato, ci per l'opera che ribadisco essere benemerita che fate e quindi buon lavoro buona prosecuzione,
Sulla scorta di questa votazione, procediamo con la discussione del punto rinumerato al quarto posto, ovverosia l'approvazione del bilancio consuntivo 2024 dell'azienda spesso alle culture socialità, biblioteche, network cooperativo, ci SBN o invito il dottor Lietti, Direttore generale di CS Bienne, o a volersi accomodare in Aula prego direttore,
Si accomodi pure.
La parola all'assessore Zanco per l'introduzione del punto prego Assessore.
Faccio una breve introduzione, avete avuto tutti i documenti, c'è un allegato di 68 pagine in cui l'attività di ci dicesse biennio e ben dettagliata non sono le 185 dei PIS, ma insomma e comunque la documentazione è corposa, riassumo brevemente i dati di bilancio anche nel caso di ci SBN o le attività che vengono fornite agli va agli utenti insomma, sono di varia natura e anche in questo caso si sommano,
Attività di dimensioni e diciamo così, strutture di costo differenti, aggregandole, vediamo che i ricavi della gestione caratteristica sono saliti da 5 milioni, a poco meno di 5 milioni, a poco più di 5 milioni di euro, il valore aggiunto però ha avuto un incremento di una.
Dimensione decisamente superiore perché da 1000009 sale a 2 milioni e 100 sono più 300.000 euro, scusate 200.000 euro, il margine operativo lordo da 406.000 euro passa 646.000.
Questo miglioramento del margine operativo lordo ha permesso di compensare una forte incremento della voce, ammortamenti e svalutazioni e altre, naturalmente che passa da 256.000 a 527.000 euro.
Per cui alla fine abbiamo che lo scorso anno l'anno scorso d'esercizio precedente del 2023, l'azienda ha chiuso con un utile di 1.596 euro e nel 2024 di 4.803 ora, anche, come per i PIS, anche per CSP Anneo il compito non è di chiudere e di fare utili il compito della società e di fornire dei servizi mantenendo un equilibrio economico patrimoniale la variazione della voce ammortamento è dovuto che è dovuta al fatto che nei tre anni precedenti 2021 22 23,
Si è usufruito della possibilità di?
Ammortizzare l'acquisto librario in un periodo temporale più lungo rispetto a quello che era la prassi precedente, norma introdotta in seguito alle vicende del Covid con il 2024 si è tornati alla prassi abituale precedente, il.
Questa è la motivazione sostanziale della variazione di quella voce, poi a domande più precise può rispondere il direttore e a cui cedo la parola.
Prego, dottor Lietti.
Grazie e buonasera a tutti.
Dirò in realtà poche cose, evidenziando gli aspetti principali più rilevanti del bilancio del 24, che è stato un bilancio estremamente positivo che ha consolidato, sia dal punto di vista economico che finanziario, CS venne o il dato più significativo che è stato rappresentato dall'Assessore esattamente la crescita del margine operativo lordo che è un indicatore essenziale per rappresentare l'efficienza gestionale dell'azienda dal punto di vista della produzione dell'attività caratteristica, nel 24 si è mostrato tanto che rileva era ancora di più nel 25, la.
Il fattore decisivo dei servizi bibliotecari, che rappresentano il 54% dell'attività complessiva dell'azienda, generando ricavi per 3,7 milioni di euro il, i servizi a enti convenzionati, circa 1,4 milioni di euro rappresentano il 20%.
Del bilancio complessivo dell'azienda per enti convenzionati si intende in realtà rappresentare l'insieme dei servizi e attività che sono rese a soggetti diversi dai soci e, come sapete, c'è un vincolo strutturale di legge per un'azienda speciale, vale a dire il fatto che l'80% del fatturato dei ricavi deve essere ottenuto con i propri soci, il 20%, che è il dato del 2024 e il limite massimo di fatturato, il ricavo, che può essere appunto ottenuto attraverso attività realizzate per enti diversi dai soci,
Il 12,5% dei ricavi pari a circa 850.000 euro derivano da attività come le scuole civiche e i corsi di formazione e le attività culturali, che peraltro includono anche la gestione di due teatri, ha generato circa se poco meno di 600.000 euro di ricavi.
Dal punto di vista dei risultati di servizio, il 24 evidenzia dato che in realtà si era già manifestato nel 23 una crescita dell'impatto del ruolo delle biblioteche, sia dal punto di vista dell'incremento dei prestiti che dal punto di vista dell'incremento degli utenti, particolarmente rilevante nel corso del 24 è il dato relativo all'All, cioè la biblioteca digitale, che ha registrato un aumento di oltre il 50% dei prestiti e anche dell'impatto, cioè degli utenti dal punto di vista strettamente economico-finanziario, nel 24 abbiamo avuto un incremento del patrimonio netto del 7,9% circa, che è sostanzialmente dovuto all'ingresso, nella compagine dei soci della Provincia di Lodi una diminuzione dei crediti verso clienti di quasi il 40% e una riduzione complessiva dell'indebitamento di quasi l'11%.
Questo risultato è stato ottenuto, come si diceva, con un incremento del margine operativo lordo, che è passato da circa 400 a 650.000 euro, che a sua volta, il frutto sia di una razionalizzazione dei costi, con una riduzione complessiva dei costi di personale, sia con un contenimento della spesa per un valore di circa 100.000 euro pari a circa il 3,5%.
Io avrei finito poi se ovviamente ci sono richieste di approfondimento.
Grazie grazie, dottor Lietti, apriamo la fase di discussione, prego i Consiglieri di volersi pronta al reperimento delle domande o interventi prego Consigliere Cariotti,
Sì, celermente per se fosse possibile avere un approfondimento sulla questione degli ammortamenti, ammortamenti dei libri, nel senso che era un tasto dolente, però questo bilancio e la superato egregiamente, quindi non possiamo che fare il plauso del direttore.
E a tutta l'azienda, naturalmente.
E, in aggiunta, ci tengo a precisare che, seppur il Consiglio ratifica i bilanci che Naz, l'Assemblea dei Sindaci approvano, qualora il 51% dei Consigli comunali che rappresentano la quota bocciano il bilancio stesso, ci sarebbero qualche proprio problematiche, quindi è vero che per noi è una presa d'atto però anche noi vogliamo qualcosa il vicesindaco quindi non tratti il nostro povero Consiglio con un mero passaggio obbligatorio, grazie,
Ci sono altri interventi?
Vuole rispondere sul tema al dottor Lietti, grazie, prego, grazie eh sì, in effetti il tema della morte, mentre i libri anche abbastanza, è centrale nel bilancio dice, sebbene o e più in generale nella storia dice sebbene o dell'assetto attuale e anche in realtà nelle prospettive future in effetti, nel 2 nel bilancio del 2024 sono fra virgolette rientrati e gli ammortamenti nella loro interezza, che erano stati sospesi nel 22 23, l'ammortamento dei libri da solo e ha un impatto o, se non ricordo male, intorno al mezzo milione di euro, un valore intorno a questo.
D i ragionamenti che stiamo facendo in questa fase è che, per la verità sono rappresentati anche nel piano programma del 25, è quello di percorrere la strada sostanzialmente di uscire dal meccanismo degli ammortamenti e quindi di portare,
Diciamo la modalità e il percorso attraverso cui farlo può avere una sua complessità. Comunque, la logica e il senso è quello di portare a spesa corrente la spesa per acquisto. Dotto, documentario in realtà di libri e questo è un aspetto che rileva. Mi spiego meglio nel tempo. La spesa per contenuti digitali, che non è oggetto di possibile ammortamento, essendo di fatto un canone, è cresciuta costantemente e quindi sostanzialmente ha spostato una parte della spesa a spesa corrente equo e.
La rigidità del meccanismo degli ammortamenti, in realtà.
Limita in qualche modo la capacità aziendale di fare scelte anche di tipologia di spesa o di spesa maggiore per servizi e piattaforme piuttosto che per libri in senso stretto questo percorso ovviamente dovrà essere realizzato tenendo conto della capacità dell'azienda di generare margine.
E c'è il margine operativo capace per l'appunto di sostenere la progressiva diminuzione del peso degli ammortamenti, perché ovviamente in uscita si sono quelli già acquisiti. Quello che vorremmo fare per l'appunto è progressivamente ridurre la parte di libri nuovi acquistati in ammortamento, questo riporterà la in modo progressivo la proprietà dei libri in capo, ovviamente, agli enti soci e non più all'azienda.
Teniamo anche conto che il servizio bibliotecario è cambiato molto se esisteva o esistita un'epoca nella quale.
I soci e l'azienda potevano in qualche modo riconoscersi o identificarsi intorno al.
Ha un patrimonio materiale di libri oggi e nella prospettiva di sviluppo futuro del servizio che sempre più chiaramente, un servizio di promozione della lettura, quindi di attività e di servizi nei confronti degli utenti dei cittadini e meno di accesso al documento, sebbene resterà ma come funzione strumentale in sostanzialmente in una logica disservizio che sta cambiando questo cambiamento.
Alof è a nostro parere deve anche per l'appunto portare ad una evoluzione. Non so che tra le 2 cose sembrano nel senso una relazione. In realtà c'è fra nella gestione economico finanziaria dell'azienda. Insomma, tutti noi ci riconosceremo in che, sebbene o non più per il fatto che per l'appunto esiste un patrimonio condiviso, ma per il fatto che c'è un'azienda che realizza servizi per i cittadini e quindi, insomma, ci sono tutta un insieme di ragioni che che ci stanno portando a ritenere che questo percorso sia un percorso essenziale e, non ultimo, e anche un percorso di progressivo risanamento dell'azienda, ovviamente.
Prego, consigliere Paviotti, sì, grazie Presidente, quindi, se ho capito bene, la volontà che è emersa è quella di non dismettere con il piano di ammortamento del far ritornare alla proprietà, ai singoli Comuni.
Su questo ho due domande, una per lei una per la Giunta, perché, se non mi ricordo male e ho vuoti di memoria, non abbiamo ancora approvato il bilancio di previsione del 24 in questo Consiglio comunale, quindi sarebbe anche carino approvarlo prima della fine dell'anno presumo,
E.
L'altra domanda è questa e è possibile per un Comune non socio.
Entrare comunque, cioè il vantaggio che c'era nella proprietà condivisa dei libri era quella di una celerità e facilità di reperimento di titoli non presenti nel patrimonio del singolo Comune, ma nel patrimonio dei soci è possibile per un Comune non socio fare convenzioni concesse BN o in quanto diciamo non proprietario ma responsabile forse di tutto il patrimonio.
Fuori da eccessive, no, lo chiedo perché come Comune e noi non siamo uno dei che so che ci sono Comuni che hanno il servizio di bibliotecario presente sul territorio o più servizi, noi siamo un piccolo Comune che chiede pochi servizi all'azienda,
E non per uscire, però per avere tutti i dati per fare una valutazione concreta sul futuro, ecco.
Perché sposo l'idea di diventare soci verso società di servizi e non di proprietari di libri, proprio per una logica futura, mi sembra una bella sfida per affrontare gli anni che verranno, mantenendo comunque un po' da topo di biblioteca, lo dico l'importanza e la bellezza della lettura.
Però cieco è una valutazione da fare per legge.
Prego, consigliere bolognesi.
Noi accusano siamo stati tra i primi.
Comuni a volere una biblioteca né nella storia.
Poi man mano c'è stato questo ampliamento Cinisello ha fatto il boom.
E quindi mi meraviglio se ci sarà una contrazione verso questa tendenza, a voler dare una.
Una cultura, la gente, perché è vero che ci sono i mezzi attuali che distraggono molto i cittadini.
Perdono più tempo sul cellulare che a leggere un libro, questa è un'amara considerazione.
Però ritengo che voi dobbiate insistere fin da fin da quando i cittadini sono piccoli, cioè da quando sono piccoli a insegnare ad amare, a leggere, perché altrimenti abbiamo un abbassamento del livello culturale generale e una non conoscenza delle cose che portano alla stupidità, poi della gente grazie.
Ci sono altri interventi?
Dottor Lietti, prego.
Mi permetto prima alla seconda domanda, se posso.
Ma assolutamente sì e in realtà è appunto parlavo di una centralità della lettura, poi naturalmente attraverso il libro, ma la centralità della lettura in tutta l'attività che facciamo nelle biblioteche EU è un caposaldo, quindi è certamente sì,
In passato, magari,
Diciamo il mondo biblioteche in realtà non c'è, sebbene o perché me ne occupo da da molto tempo ha rappresentato in Italia una visione e del servizio bibliotecario più moderno e dinamico in molti contesti, come posso dire il il possesso e e il il potenziale accesso al libro.
E in quanto tale rappresentava costituiva il senso stesso della biblioteca,
Noi riteniamo che il senso del delle biblioteche del libro sia nella lettura più che nel nel libro, un nel un, nella semplice esistenza della biblioteca in quanto tale, e quindi tutte le nostre attività sono assolutamente pensate per incentivare il piacere, l'interesse e il desiderio a leggere è certamente attraverso il libro che rappresenta ancora oggi e per le nostre biblioteche lo strumento principale di accesso al libro fisico alla lettura, ma lo stiamo facendo anche con il libro digitale, anzi con dei risultati importanti il libro di di digitale, tra l'altro, cioè nel senso non.
Non contenuti, diciamo così, fruibili in tempi estremamente rapidi, ma proprio la forma libro, quindi l'approfondimento, lo studio, la ricerca, ma anche, ovviamente, il piacere della lettura di un romanzo della narrativa.
Rispetto invece alla possibilità di accesso al al patrimonio, diciamo così, i parenti, non so che in realtà questa possibilità non è basata sul possesso anche qui sul possesso dei libri, ma è basata perché voglio dire in altri sistemi bibliotecari pezzo a Brianza, biblioteche che coordinavo prima Monza ma praticamente tutti decade lombardi ad eccezione della lo lo dello debole caso dicesse venne o gli effetti sono di tipo convenzionali, quindi il patrimonio è di proprietà di ciascun ente. Ciò che consente di condividere quel patrimonio è un assetto convenzionale, cioè un accordo di cooperazione fra le amministrazioni, quindi.
In in senso, proprio un non socio dice, sebbene o non potrebbe condividere in modo strutturale, è proprio perché non è parte dell'accordo che dica fra loro i comuni che oggi formano Cece SBN o quello che è possibile e in realtà accade già oggi e che fra sistemi bibliotecari ad un secondo livello sostanzialmente ci si possa ovviamente scambiare i documenti e a valle di richieste di utenti in altre realtà magari quel titolo non è posseduto all'interno del patrimonio, però l'elemento chiave è il principio della condivisione, non non la proprietà originaria sostanzialmente,
Se non ci sono altri interventi da parte dei consiglieri, passiamo alla fase di dichiarazione di voto.
Prego di volersi prenotare, non essendoci prenotazioni, possiamo procedere con la votazione, mettiamo in votazione il punto numero 8 8 nel vecchio ordine del giorno, ovverosia l'approvazione del bilancio consuntivo 2024 2 azienda Speciale, culture, socialità, biblioteche, network cooperativo, CS biennio prego i favorevoli e favorevoli di voler alzare la mano.
Per 7 9 11.
Contrari.
Astenuti.
6 astenuti, quindi la deliberazione è approvata, procediamo con la messa in votazione dell'immediata esecutività, prego i favorevoli di voler alzare la mano.
17 contrari, nessuno astenuti, nessuno, quindi, la deliberazione immediatamente eseguibile. Ringraziamo anche il dottor Lietti per la il tempo dedicato C e per la puntuale illustrazione del servizio e le auguriamo una buona serata. Procediamo adesso con il terzo punto, o meglio sarebbe il cioè il quinto punto, ma numerato come tre nel vecchio ordine del giorno, ovverosia l'interrogazione presentata il 2010 2025 protocollo numero 2026 mila 0 33, il primo firmatario, il consigliere, signor Gianluca porti, capogruppo del gruppo consiliare Cusano, Milanino, cambia l'Esma Sindaco ad oggetto. Verifica del rispetto delle procedure di tutela del platano e richieste di chiarimenti in merito all'abbattimento di un esemplare in via Omodei ex articolo 15 del Regolamento Consiglio comunale prego, consigliere, Forte di voler illustrare l'interrogazione presentata.
Oscuro buona sera a tutti, allora illustro. L'interrogazione Itaten, una specie sottoposta alle lotta obbligatoria contro il cancro colorato ai sensi del decreto dirigenziale della Regione Lombardia numero 51 53 del 5 aprile 2023 e successive modifiche. Secondo la più recente prime creazione fitosanitaria approvata, il territorio di Deku del Comune di Cusano Milanino ricade in zona infetta in contenimento nel quale ogni intervento di potatura, abbattimento, movimentazione del materiale vegetale relativo ai platani diverse per i 20 membri, ente autorizzato comunicato al l'Sfr servizio fitosanitario regionale la normativa vigente stabilisce che, anche in assenza di sintomi di malattia, l'abbattimento di un platano saranno possa avvenire solo previa comunicazione o nulla osta del Sfr. Inviamo dei attualmente in corso un cantiere per lavori pubblici. Risulta essere stato battuto un platano. Considerato che la presenza di cantieri in aree alberate comporta la necessità di garantire la massima tutela del patrimonio arboreo, con particolare attenzione alla specie esso getti a vincoli fitosanitari.
La mancata osservanza della procedura di comunicazione delle misure di biosicurezza può determinare responsabilità amministrative a favorire e favorire la diffusione del patogeno nel territorio comunale, la gestione del verde urbano e la manutenzione degli alberi, rientrano anche la reattività del DEC.
Direttori di esecuzione del contratto,
Chiediamo al Sindaco, alla Giunta e all'Amministrazione e all'Assessore competente se l'Amministrazione comunale ha presentato al.
Era una delucidazione, consigliere, coordini, stiamo ascoltando, prego consigliere Forte, quindi chiediamo al Sindaco e all'Assessore è di competenza se l'Amministrazione comunale ha presentato al SFR la comunicazione o richiesta di autorizzazione preventiva, in caso affermativo, di fornire copia della comunicazione, del nulla osta e quali siano le moti motivazioni tecniche che hanno portato alla decisione di abbattere gli esemplari in oggetto.
E se il platano abbattuto era stato precedente valutato tramite visual tree assessment e, in caso affermativo, quali sono stati i risultati delle analisi se l'albero rientrava tra quelli segnalati come da battere o a rischio, e se esiste una relazione scritta a supporto della decisione di abbattimento basata sull'idea?
L'Amministrazione verificato, che vengano rispettati tutti i criteri di tutela salvaguardia per i Platina è ancora presenti in lungo via Omodei ogni elemento, ogni nelle immediate vicinanze del cantiere e se il DEC relativo al servizio di manutenzione del verde pubblico è stato interessato a garantire la corretta applicazione delle prescrizioni fitosanitaria.
La sola parola, grazie, consigliere Forte la parola all'assessore De Rosa.
Sì, premettendo che poi arriverà anche risposta scritta con con un dettaglio maggiore, i platani abbattuti la platano, abbattuto in via modera, prese presenta inclinazioni, problemi strutturali che erano già evidenti, c'era stata infatti anche una una raccolta firme di dei residenti erano pervenute tempo fa più di 100 firme proprio per chiedere un'attenzione particolare perché c'è la paura per chi è in quella zona che ci potesse essere, magari con gli eventi atmosferici, anche estremi di di questi anni purtroppo,
Qualche problematica anche di caduta di questi alberi, che erano di dimensioni importanti, quindi presentavano presentava inclinazioni, problemi strutturali importanti. Era costantemente monitora, monitorato nell'ambito del servizio volti a che è in corso con la diventerà nell'ambito del servizio di monitoraggio del verde verticale che è attivo su tutto il territorio di Cusano, Milanino è stata attribuita la categoria CD, che richiedeva un monitoraggio costante di per capirci. Mi spiegavano gli uffici è già una una classificazione che da monitorare per eventuale abbattimento.
Nell'ambito dei lavori di riqualificazione di quell'area a quelli che si stanno ottenendo. Anche in questo periodo sono stati rilevati problemi strutturali all'apparato ipogeo, oltre che le aree di incidenza erano state interessate dai lavori per la riqualificazione della via e la rettifica dei parcheggi presenti. Si è pertanto proceduto all'inserimento degli interventi di abbattimento e sostituzione nell'ambito della perizia di variante e suppletiva approvata con deliberazione del 21 5 2025 numero 44. A tale proposito, il dottor Guarino tecnico incaricato per la pratica ha inviato al servizio fitosanitario di Regione Lombardia in data 27 cinque, 2025 l'atto Fitto viatico di Platanus in zone di contenimento diceva lacerato Cistus platani. Non essendo più necessaria l'autorizzazione esplicita per l'abbattimento, ma una dichiarazione asseverata da un dottore, agronomo forestale è presente nell'elenco dei dottori agronomi e forestali abilitati.
A eseguire certificazioni su Platania zone infette in contenimento i lavori di abbattimento sono stati condotti, come è previsto dalle normative e classificazione della zona in cui gli stessi erano radicati, quindi si è seguita tutta la normativa.
Ah per le aree dove ci sono queste patologie degli alberi,
Nell'ambito dei lavori di riqualificazione sono comunque previste le relative sostituzioni sia in loco che eventualmente, compensative in altre aree.
Ci saranno, ci saranno sicuramente una è già previsto, diciamo, all'interno del del progetto di riqualificazione dell'area, la sostituzione con alberi di circonferenze 30 centimetri, quindi già una circonferenza, buona, diciamo, e.
Poi, nelle nell'ottica di sostituire comunque delle piante che erano di una certa dimensione, quindi una pianta, quella di una certa dimensione, ci saranno comunque le piantumazioni che son già previste nel sia nell'appalto del verde che nel futuro appalto del verde.
Prego consigliere Forte, allora la ringrazio la risposta anche all'ufficio tecnico chiedo solo.
Un po' di sensibilità dei controlli, perché dopo un recente sopralluogo on ho notato e abbiamo notato materiali appoggiati sugli alberi sani attualmente in essere e che poc'visto la sensibilità dei di questo tipologie di alberi business, bisognerebbe stare molto attenti. Appunto.
Il cantiere è un po' la segnalazione all'assessore De Rosa, grazie scusi, Presidente, ringrazio per la segnalazione e andremo a verificare se ci sono sì utilizzi non non consentiti anche per il materiale appoggiata dagli arbitri, sicuramente chiaramente non è una cosa consentita, quindi grazie di averlo segnalato.
Bene, bugie.
Si dichiara soddisfatto o insoddisfatto della risposta al microfono, prego CONS l'Assessore, è stato chiaro se sono state ottenute tutte le autorizzazioni del caso, aspettiamo la risposta scritta.
Prendiamo atto.
Sì, sì, la risposta è sì.
Grazie Consigliere, procediamo con il quarto punto. Interrogazione presentata il 2010 2025 protocollo 26.000 0 33, primo firmatario la Consigliere, avvocato, Silvio De Angeli capogruppo del gruppo, consiliare Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ad oggetto incrocio di via Zucchi via prede PED Pedretti, pardon via Seveso e via Montenevoso ex articolo 15. Il Regolamento del Consiglio Comunale prego consigliera De Angeli sì, illustro io, in quanto.
Prego capogruppo dà spazio per sfogarmi, non rompervi troppo le scatole dopo.
Niente questa interrogazione che do per letta diciamo che voleva capire più che all'interno del PLIS interrogazione probabilmente un'interpellanza e si chiedeva all'Amministrazione quali erano le volontà future riguardante appunto l'incrocio in esame, quindi Zucchi Isonzo, Pedretti Seveso, Montenevoso,
Per intenderci quello sul ponte del Seveso con i due semafori perché, da quando, più precisamente dalla data del 21 10 del 2024, quindi, da quando si è provveduto a chiudere il ponte di viale Marconi, la assieme, la segnalazione semaforica è lampeggiante. Questa provvedimento è stato fatto da parte dell'Amministrazione per.
Una maggiore fluidità del traffico,
Quando è stato ripristinato la viabilità ordinaria, quantomeno sul ponte di viale Marconi, comunque, il semaforo è stato mantenuto se lampeggiante e noi diciamo che siamo favorevoli alla fluidità del traffico, che si è riportata.
Presta comunque un'attenzione la situazione per i pedoni, perché attraversare in quell'incrocio con la, attraverso alcuni semafori lampeggianti, è un po' un salto nel vuoto, mettiamola così per i pedoni e vogliamo capire l'intenzione appunto di stabilizzare una situazione che,
Vada avanti con un traffico fluido, come abbiamo avuto, mantenendo comunque un'attenzione ai poveri pedoni che comunque, in quanto viabilità semplice, fluida e non inquinante, dovrebbero essere a cuore di questa Amministrazione, anche tenendo conto che, quando la scorsa Amministrazione aveva presentato il progetto di installare delle rotonde lì per la Flippy edificazione del traffico.
E forze politiche che siedono oggi in Consiglio appoggiano questa Amministrazione avevano dato un parere negativo rispetto a questo progetto perché avrebbe creato un traffico incredibile da tutti gli altri Comuni che sarebbero arrivati in quell'incrocio. Ad oggi non si avvede vogliamo capire, c'è la volontà di creare qualcosa di definitivo. Si lascia tutto così, semmai di irrisolto.
Assessore De Rosa.
Chiaramente risponde per quanto mi compete, non per quello che si è fatto in passato, diciamo che allora sì c'è 21 gennaio 2024 è stata affidata la progettazione, che però non è stata ancora eseguita.
All'epoca si prevedeva, se non sbaglio, faccio discorsivo che è più più più fruibile. Era stata prevista due rotonde, la modifica del ponte e tutto il resto. Diciamo che sarebbe un intervento importante che, parlando anche con gli uffici, si parlava di oltre 1 milione di euro abbondantemente di intervento. Considerando che non c'è stato nessun, ci è stato riportato nessun incidente in questo periodo in cui il semaforo è stato lampeggiante. anche noi avevamo a cuore comunque l'attraversamento pedonale perché effettivamente può diventare più pericoloso con il semaforo lampeggiante. Però in questo momento abbiamo a disposizione delle delle cifre che ci possono essere utili per un intervento molto più importante sul ponte di via Marconi. Quindi, essendo essendosi creata questa emergenza sul ponte di via Marconi, diciamo che è passato in secondo piano la possibilità di fare un intervento così importante in quella in quell'area detto. Questo, comunque è stata affidata la progettazione. L'idea era di parlare con i progettisti e valutare anche con la Polizia locale, e magari dei micro interventi, intanto per mettere in sicurezza la situazione attuale, per poi anche valutare eventualmente con i progettisti un intervento che magari sia meno impattante, ma che possa risolvere magari con una rotonda invece che due senza modifica del ponte. Però questo ce lo possono dire loro in base a raggi di curvatura e tutte le regole della strada, cosa potrebbe esserci come soluzione alternativa.
Consigliere Carriò, sì, io mi reputo soddisfatto della risposta, siamo contenti che ci sia fatto l'ennesima giravolta, da parte delle forze di maggioranza, sul pensieri da opposizione a maggioranza e attendiamo gli sviluppi lavorativi, sperando che nelle emergenze del ponte di via Marconi gli interventi non siano lunghi come la soluzione dell'emergenza del Ponte Marconi.
Passiamo al quinto punto.
Interrogazione presentata il 22 e il 2025 protocollo numero 26 0 33, primo firmatario la consigliera avvocato Silvia De Angeli capogruppo del gruppo consiliare Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ad oggetto Sicurezza, passaggio pedonale in via Zucchi tra via, 4 novembre e via Italia prego di volerla esporre il consiglier Cariotti tanto per cambiare,
Grazie, Presidente, no qua ancora più veloce, si era già parlato di questa situazione del passaggio pedonale in un altro Consiglio, non c'era stata data risposta a seguito dei fatti avvenuti ad agosto in via Isonzo, quindi di un incendio è scoppiato in un appartamento che ha visto un celere intervento da parte dei Vigili del fuoco e dei soccorritori polizia locale carabinieri e quant'altro che ringraziamo.
Non ci sono stati danni e o.
Situazioni più critiche o feriti, la situazione però, nel passaggio pedonale, per intenderci di fronte all'asilo Giussani, quindi che vada via Zucchi a via, Luigi Colombo.
Diciamo che è quel passaggio pedonale esiste per permettere l'intervento incenerita ad alcune ah, i vigili del fuoco e le altre forze dell'ordine in caso di emergenze all'interno di alcuni edifici che sarebbero preclusi dalla sede stradale. Il posizionamento di paletti che diciamo sono in parte inamovibili, tranne uno, mi sembra che non è fissato per impedire il traffico. Il parcheggio selvaggio in quel passaggio di sicuro ha risolto il tra il parcheggio selvaggio, ma dall'altra parte ci chiediamo se sia idoneo a.
Permettere un rapido intervento delle forze.
Dei sì delle forze di sicurezza o dei Vigili del fuoco in caso di necessità, e se non fosse meglio pensare rinsaldamento di dissuasori che si abbassano automaticamente con le sirene certamente più dispendiosi ma anche più necessari per la sicurezza dei cittadini stessi. Ecco.
Prego, assessore De Rosa.
Sì, allora io mi rifaccio un po' a quello che è successo e magari il consigliere Cariotti non si ricorda però effettivamente o c'è stata una giravolta, a al contrario, adesso, in nelle posizioni di chi è all'opposizione oppure no, non ci si ricorda alcuni atti. Nel 2019 c'è stata un'ordinanza in materia di circolazione stradale e quindi quell'area è stata definita pista ciclopedonale a doppio senso. Stata messa la segnaletica stradale corretta e sia stato prescritta la posizione cartellonistica indicante il tratto in pista ciclopedonale e il posizioni il paletto rimovibile all'occorrenza, quindi 2019. L'ordinanza 18 novembre 2023 è arrivata un'informativa in Giunta della della precedente Giunta, l'ESMA in cui si parlava di posizionamento, di barriere non facilmente rimovibili,
E le motivazioni tra l'alto.
Parlano anche del fatto che quell'area, non essendo una strada, non è stata neanche collaudata per la possibilità di essere di percorsa da mezzi e quindi anche per la sosta di automobili o altro, quindi giustamente all'epoca era stato deciso comunque di andare avanti con la posizione di panettoni all'epoca adesso si usato paletti a maggior ragione panettoni erano ancora più difficile da rimuovere nel caso fossero arrivate delle forze dell'ordine o vigili del fuoco.
Si è proceduto con dei paletti, con il paletto centrale rimovibile, con una chiave universale che facilmente i vigili del fuoco hanno o possono utilizzare per aprire e che hanno le nostre Forze dell'ordine, quindi diciamo che si è portato se si è proceduto a mettere in pratica delle cose che erano già state decise in precedenza che reputo corrette perché comunque si garantisce un un passaggio in caso di emergenza, però si tutela anche rispetto a,
Il peso, perché sotto sappiamo benissimo che ci sono anche dei box e il fatto che parcheggiavano auto ha portato comunque a disconnessioni di quel tratto. E poi c'era anche una, una questione legata al fatto che le auto salivano da via Zucchi e uscivano in via Colombo, andando completamente sulla pista ciclabile o marciapiede. Quindi.
Questa questa procedura andava interrotta. Questa abitudine andava interrotta. Ci sono state anche varie cause tra ricorsi di multe prese delle persone che hanno dato ragione alla alla Polizia locale rispetto al fatto che quella strada non era percorribile. È chiaro che, non essendo percorribile, dovendo tutelare i cittadini, ma anche le Forze dell'ordine ai Vigili del fuoco che potrebbero andare con i mezzi, è meglio che ci sia un blocco. Le ambulanze, comunque, possono accedere agli edifici perché hanno la possibilità di accedere ai Vigili del fuoco. Facilmente aggirano quel quei paletti o lì o lì disinnescano per per togliere quindi la sostanza è che oggi siamo in regola e abbiamo semplicemente seguito un'ordinanza e un'informativa che era passata anche in Giunta della precedente Amministrazione che andava in questa direzione e che condividiamo.
Consigliere Paviotti, sì, mi reputo parzialmente soddisfatto nel senso che.
Se non si era fatto, forse perché si valutava appunto quei panettoni di cui parlavo anche nell'interrogazione, forse mezzo più idoneo ci si chiede se e a questo punto, quando, essendo comunque quell'accesso l'unico accesso per i un'auto pompa per intenderci farla breve se succedesse succede un incendio,
Nell'edificio immediatamente successivo a quello che dà su via Zucchi sulla destra, diciamo del del dialetto ciclopedonale,
I vigili del fuoco possono intervenire soltanto da quel dialetto preoccupa è il fatto che ci siano queste problematiche strutturali, a questo punto richiedo c'è la volontà di valutare e intervenire per mettere in sicurezza, anche nel peggiore delle ipotesi, quindi, dove ci saranno due Autun pompe,
Che scendono, aprono il paletto, lo tolgono, entrano però se poi c'è necessità arrivano due autopompe, se cade giù, la strada è pericoloso, quindi c'è volontà di intervenire su questa problematica,
Assessore De Rosa, si trovo abbastanza confusa. La cosa prima non si vuole mettere paletti, poi si vogliono mettere i panettoni che non consentono del tutto il passaggio. Abbiamo fatto qualcosa che è autorizzato ed era già previsto, e che non era stato contestato, diciamo neanche dalla precedente Giunta e che riteniamo sia la soluzione più idonea. In caso in cui ci sia un incendio, le autopompe hanno le manichette, ci sono. Adesso non ho non ho verificato se in quella zona ci sono degli attacchi direttamente disponibili per il i Vigili del fuoco, però, se no ci sono le manichette che si possono devono trovare e si utilizzano allo stesso modo, nel caso intervengano i vigili del fuoco, interviene anche la polizia locale. Le ordinanze, comunque, sono pubbliche disponibili, quindi non credo che si crei questo problema. Dall'altra parte, si stanno comunque facendo degli interventi da parte dell'edilizia privata sulla questione dei box e su quanto è in essere, diciamo, nel sottosuolo di quella di quella zona, perché appunto ci sono anche altre problematiche che non stiamo affrontare qua oggi ma che sono legate appunto alla costruzione di quei box e a quello che poi si è si è realizzato effettivamente.
Grazie Assessore terminato la fase delle interrogazioni e procediamo col punto 6 dell'ordine del giorno, approvazione del bilancio consuntivo esercizio 2024 dell'azienda Speciale Agenzia Metropolitana per la formazione e l'orientamento al lavoro AFOL la parola all'Assessore Zan con quell'l'introduzione della delibera prego Assessore.
La purtroppo il dottor.
Gualtiero, anelli che abitualmente viene in questo ente a presentare il a rappresentare a forme.
Non è potuto essere presente.
Mi ha inviato una relazione che ho.
Provveduto oggi pomeriggio a a circolare a tutti i Consiglieri, anche gli assessori e accanto a quello ho inviato questo allegato.
Quella relazione riferisce il quanto diciamo, oltre a dipingere il quadro economico di Afol mette nel 2024 registra i dati riferiti a Cusano, Milanino nel 2025.
Da gennaio a ottobre, poi, ho provveduto a mandarvi una sintesi contenuta nella Rivista annuale di.
Di a Formez che si chiama Faber, in cui c'è un focus sulla l'attività nel di Afol Metsu Cusano, Milanino nel.
Nel corso di tutto il 2024, comunque ritorno un attimo ai dati di parto dai dati di bilancio noi abbiamo anche qui il compito di Afol mette come nelle altre due controllate, i cui bilanci sono stati illustrati in precedenza, non è quello di fare utili, ma di garantire dei servizi alla cittadinanza dei Comuni soci.
La comunque l'utile di bilancio scende, l'anno scorso era stato di.
111.000 e rotti euro quest'anno è di 13.570 per i fini istituzionali dell'azienda, molto meglio il numero di quest'anno che l'utile per lo scorso anno.
Come sia arrivata questa variazione, allora i ricavi caratteristici sono saliti da 28 a 30 milioni.
Il margine.
Diciamo l'Ebitda, il margine prima degli ammortamenti e delle imposte e degli interessi della gestione caratteristica è rimasto sostanzialmente invariato da 2000000 e 102 milioni 137.
E il saldo fra i Caveri oneri accessori ha determinato un miglioramento delle Bittan significativo da 343.476 mila, questa permesso che il risultato, prima delle degli interessi passivi delle imposte, passasse da un dato negativo di 98.000 euro a un dato positivo di 60.000 euro.
E fin qui si vede che il bilancio di quest'anno è a livello di gestione caratteristica migliore di quello dell'anno scorso.
Quello che ha diciamo che ha è peggiorato tra virgolette quest'anno rispetto allo scorso anno sono la componente finanziaria,
Scusatemi che anche la componente finanziaria è migliorata rispetto all'anno scorso, da un dato negativo di 12.000 euro a un dato positivo di 207.000 euro quello che è girato in negativo sono gli oneri straordinari e sono aumentati dai 141.000 euro dello scorso anno a 342.000 euro.
Del 2024 e questo è il dato che determina.
La differenziano nell'utile il suo calo, ma da un punto di vista di qualità nel bilancio è decisamente migliore, è quello di quest'anno, perché le componenti.
Diciamo, il risultato prima delle componenti straordinarie è decisamente migliorato, ora passo alla relazione.
Che il dottore anelli mi ha inviato ora, io eviterei, se concordate, di leggerla in dettaglio e la darei per letta, a meno che il Consiglio Michela di leggerla tutta ditemi voi se.
Diciamo che invito l'assessorato a sintetizzare vado un po' di corsa al potenziamento della rete territoriale e nuove sedi repressivi l'anno 2025 vedrà l'apertura di nuovi presidi essenziali.
Attività formativa presso la nuova, il presidio della serie di Villa forma a Cinisello Balsamo, un palazzo del lavoro che avrà un centro per l'impiego, un centro di formazione professionale, eccetera, eccetera nel corso del 2025 sono stati inaugurati Red Point sedi accreditate al lavoro a Corbetta Sangiuliano,
L'obiettivo è di arrivare a 10 strutture simili per coprire l'intero territorio metropolitano per quanto riguarda i centri per l'impiego inaugurata sede Viale Jenner a Milano.
Prevista attivazione di serie a Pioltello è una sede secondaria provvisoria a Bollate, nel distretto dirò,
E aperture previste nel corso dell'anno prossimo.
Formazione professionale a Cinisello Balsamo sarà.
Completato l'avvio della de, il completamento, scusate dell'offerta formativa formazione superiore vanno avanti gli impegni degli i FTS ITS, di annuale.
Si è rafforzato il concetto di prossimità fisica e digitale, personalizzazione del servizio anche con la promozione di eventi fisici nel 2024 144 e 20 su tutto il territorio metropolitano, e poi i canali canali digitali, IRAP ormai a Formez, che ha superato 100.000 utenti attivi poi attualmente anche su Telegram e WhatsApp target specifici sono donne e giovani e il disagio psicologico poi c'è il programma GOL che intende considera consolidare la sua posizione di leader dell'attuazione del programma qualche a Garanzia per l'occupabilità dei lavoratori previsti investimenti e compagnia bella.
E veniamo ai dati territoriali di Afol ri.
Riferite al Comune di Cusano Milanino i seguenti dati sono riferiti agli utenti residenti o domiciliati nel Comune di Cusano Milanino, che hanno fruito dei servizi messi a disposizione dei cittadini da parte di Afol Metropolitana suddivisi nei tre macro ambiti di intervento di in cui opera l'Agenzia formazione, orientamento al lavoro, utenti lavoro 301 utenti, orientamento 210 utenti, formazione il 16 per un totale di 527 persone.
Ovviamente ci possono essere delle duplicazioni, nel senso che magari lo stesso utente.
Ah sì, è servito sia rivolto ai, si è servito di uno o più de le 3 aree,
Utenti che hanno sottoscritto un patto di servizio personalizzato con ANFO metropolitana 199 percentuale degli utenti sottoscrittori del patto di servizio personalizzato che hanno avuto almeno un avviamento al lavoro, 40% utenti che hanno fruito dei servizi, specie specialisti dal lavoro, 210 utenti che hanno fruito di politiche attive del lavoro 184 utenti che hanno utilizzato la mai AFOL mettere l'accesso ai servizi 102 utenti del servizio informativo che attualmente 19 totale utenti dei servizi di orientamento 210 tirocini extracurricolari attivati 6 utenti nei corsi di formazione permanente 9,
Agli utenti residenti o domiciliati nel comune e iscritti al corso di formazione professionale in regime di istruzione e formazione professionale presso uno dei CFP gestiti da Formez sono 16.
Questo era il 2024 nel 2025.
Ci sono altri dati, i totali utenti incarico a gennaio a ottobre 7 segnalazioni ricevute 7 questi però tale servizio generale per quanto riguarda il.
Un sottoinsieme dei servizi offerti sui numeri sono più tipo utenti che hanno usufruito del corso sicurezza 1 utenti che, durante la presa in carico, hanno reperito a un contratto di lavoro due.
Utenti, incarico.
Compresi quelli che nel frattempo sono stati dimessi 7 svantaggio 0, professore Carlo vantaggio penale, dipendenze, migranti, nuove povertà, 0, persone con invalidità legge 68 99.
7, di cui tre uomini e quattro donne siano anche la struttura per fasce di età, per la tipologia di disabilità e per il livello di scolarità, i percorsi di inserimento lavorativo ci sono, sono stati attivati i tre tirocini per tre utenti, contratti di lavoro reperiti due per due utenti su 15 candidature a.
E questi sono altri dati invece riferiti al valore complessivo e anche ai dati.
L'assemblea dei soci ha approvato il bilancio.
Che I brevemente riassunto c'erano 66 rappresentanti in Consiglio in Assemblea per il 93% delle quote 77,6% degli utenti consorziati hanno votato 65 enti a favore e un ente di quelli presenti si è astenuto.
Io diciamo, mi fermerei qui, grazie Assessore, vi rimando alla lettura dei documenti che vi ho inviato per poi, è chiaro che se avete domande più precise e specifiche.
Me li segnalate e le riferirò a ad AFOR per una risposta più puntuale.
Abbiamo la fase di discussione, prego di volersi prenotare.
Non essendoci richieste di prenotazione, passiamo alla fase di dichiarazione di voto, prego di volersi prenotare.
Non essendoci richieste per la dichiarazione di voto, procediamo con la messa in votazione del punto numero 6, approvazione, bilancio consuntivo, esercizio 2024 dell'azienda Speciale Agenzia Metropolitana per la formazione, l'orientamento e il lavoro AFOL prego i Consiglieri di volersi sedere, almeno vedo le braccia alzate eventualmente.
Prego di voler alzare la mano i favorevoli.
11.
4 3 7 11 11 favorevoli alzare la mano i contrari astenuti, 6 quindi con 11 voti favorevoli, la deliberazione è approvata, mettiamo in votazione l'immediata esecutività, prego di voler alzare la mano, i favorevoli, 17 contrari, nessuno astenuti, nessuno la dichiarazione, la deliberazione immediatamente esecutiva su richiesta anche del Segretario sospendiamo i lavori per cinque minuti.
Su AFOL.
Si può permettere la l'Assessora, una?
Se la Presidente avrà anche la stessa clemenza nei confronti dell'opposizione, quando si vuole dialogare bene volentieri?
Scusate, non si può.
No, era solo per specificare, siccome era sì e allora c'è l'Assessore ha letto una relazione che ha inviato AFOL all'interno della relazione c'è, c'è, c'è un settore che riguarda il, si il servizio di inserimento lavorativo se vi ricordate, l'anno scorso era stato modificato perché c'era prima una cooperativa e poi è stato affidato ad AFOL. L'Assessore al Zanco ha letto i i dati a livello numerico e quello che è emerso semplicemente era solo per chiarire se vi ricordate, avevamo dato le mandato ad AFOL per attivare con un numero di 10 postazioni, quindi di 10 okay AFOL è arrivato ad ottobre a portare 7 inserimenti al per le persone con con una serie di patologie, tra cui e per questo che volevo, siccome abbiamo appena avuto un incontro sui.
I disturbi del di salute mentale, la maggior parte delle persone che sono state di fatto collocate sono persone che hanno avuto disturbi psichiatrici, quindi è stato fatto un lavoro buon lavoro da Afol, sia per quanto riguarda la formazione per quanto riguarda l'accompagnamento con tutta una serie di figure che vi descrivevo l'anno precedente era solo proprio giusto per mera informazione, né più né meno. Grazie grazie assessore. Come dicevo poc'anzi, procediamo con una sospensiva.
Cominciamo, invito i Consiglieri ad accomodarsi ai propri seggi.
Abolire.
Allora invito i Consiglieri fuori a volersi accomodare.
Bene.
Prendiamo, riprendiamo i lavori con la trattazione del punto numero 9 variazione di bilancio di previsione del 25 27 ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del TUEL decreto legislativo 267 2000 la parola al vicesindaco Zanco quelli illustra l'illustrazione del punto prego, vicesindaco, Zanco.
La oh, madonna assente.
Il punto più importante della variazione di bilancio è relativa all'appalto del verde che scade.
Mi pare a me.
Per il 2024 e 26 scusate.
Diciamo sulla più o meno, è la dimensione economica, riproduce quello dell'appalto in essere a dimensione finanziaria, vede la parte corrente salire da 305.000 euro all'anno a 475.000 euro, con un incremento di 175.000 euro e la parte investimenti.
È di 1 milione da ripartire su quattro Angelo e il totale sfiora i 3 milioni,
Dopo l'approvazione in Consiglio comunale, ci saranno tutte le varie fasi di approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta.
Determina a contrarre per approvare i documenti di gara e impegnare le somme, la gara dovrebbe essere.
Partire entro la fine dell'anno.
È ovvio che, in mancanza dell'impegno di spesa, milioni di avanzo il milione finirebbe in avanzo nel rendiconto, 2025.
Il milione di conto capitale,
È tutto finanziato da qui il milioni di spesa in conto capitale è tutto finanziato con applicazione di avanzo, diciamo, 565.000 euro di fresca applicazione di avanzo e 440.000 euro con storni da capitoli vari capitoli in cui.
Erano prima allocate questi 440.000 euro.
Vediamo un attimo,
Lasciatemi il tempo di secondo.
Sì, altre voci.
Sono in realtà.
Della variazione, intendo dire, sono voci che hanno.
Migliaia di entrata che hanno un corrispettivo analogo di spesa, tipo trasferimenti correnti dello Stato per 62.000 euro, che è un contributo a fondo, assistenza, studenti, disabili, quindi questa voce in entrata si riflette immediatamente in uscita.
C'è un trasferimento?
Che è la partecipate, ma il fondo.
Povertà di peace, che poi trova riscontro in uscita in erogazione a favore dei poveri e altre voci rilevanti sono, non so, i proventi servizio asilo nido, 3 44.000 euro, ma sono un aumento delle tariffe, quindi va a finanziare un servizio in uscita e c'è un contributo regionale 0 6 anni i 66.000 euro che serve proprio a finanziare le scuole pubbliche e private in quella fascia di di età.
Sostanzialmente.
Pluriennale, ho detto come si configura.
La parte in conto capitale la descritta.
Agli stormi.
Di parte.
Il 440.000 euro di storni di parte capitale, da dove arrivano.
Sono 120.000 euro per il CAL agli incarichi tecnici in riduzione.
50.000 euro, non un altro capitolo incarichi tecnici quindi si riducono di quasi 200.000 euro, manutenzione straordinaria al patrimonio comunale sono altri 60.000 euro, 100.000 euro, no, sono 60 più altri Chen, Tor 160.
Manutenzione straordinaria, centrali termiche e 50.000 euro sono tutta una serie di.
Traumi, 440.000 euro sono la somma di dei tagli su una serie di capitoli i cui principali le cui principali voci aggregate vi ho descritto.
Apriamo la fase della discussione, prego i Consiglieri di volersi prenotare, prego, consigliere Forte.
Buonasera.
Leggendo i dati.
Discussi l'assessore e vicesindaco.
Scusi.
Sì, si evidenzia che pressappoco la, il budget è rimasto invariato rispetto alla precedente Amministrazione.
Circa.
Prego di parlare, è l'unica cosa che va be'~speaker_laugh.
Osservando del prezzario di Asso verde, in questi anni c'è stato un incremento dei costi di manutenzione e per la manutenzione del verde, appunto mediamente dal 40 al dal 44 al 50%,
Quindi nella mi, nel migliore dei casi, tenendo conto 40 44% e bisognerebbe aumentare la cifra e si arriverebbe a 3 milioni e mezzo per mantenere uno standard qualitativo simile all'attuale,
Sì, bello le risorse dell'ente non sono aumentate nello stesso ordine di grandezza, quindi è chiaro che diciamo.
Poi si rendono necessarie delle scelte.
Abbiamo un'inflazione da costi di una certa entità, non abbiamo un incremento dei delle risorse, delle entrate complessive dell'ente in misura, ma neanche lontanamente analoga, quindi è.
Poi si tratta già l'incremento per i gli equilibri di bilancio, non è.
Insignificante.
Assessore De Rosa, si per cercare di dare comunque una risposta ancora più più dettagliata.
La volta scorsa l'appalto alla fine era costato intorno ai 2 milioni e qualcosa 2 milioni e 100, se non sbaglio, e c'era stato comunque un ribasso del 41 e passa per 141,13%, c'è stata un'inflazione che giustamente nelle aree negli ultimi anni ha galoppato che tra il 2022 e 23 siamo al 7 8% dell'inflazione i prezziari sono aumentati, quindi si è calcolato comunque un aumento per andare a compensare l'inflazione e l'aumento dei costi.
Questa cifra è uno sforzo che ha voluto fare in più l'Amministrazione per mettere a disposizione appunto più risorse su un comparto che riteniamo fondamentale per Cusano Milanino, che è quello del verde, perché abbiamo anche molto verde, storico e quindi comunque accusano una conformazione anche diversa rispetto a tanti Comuni qui intorno. E un'attenzione, una sensibilità al verde che è più spiccata, quindi chiaramente si è aumentata la cifra, si vedrà sui ribassi e un margine c'è. Se andiamo a vedere anche banalmente il quel 40% di ribasso va, andrebbe comunque con un aumento che abbiamo fatto. Ha compensato eventualmente il calcolo che che faceva lei Consigliere, sperando sempre che poi la gara porti ad abbassare i costi anche rispetto al ai prezziari ci sia e ci sia un ribasso che ci consenta comunque di fare dell'economia.
E sulle tempistiche che aveva citato la, l'Assessore Zanco, giustamente noi finiamo ad aprile 2026, eventualmente ci sono sempre i sei mesi di proroga tecnica, si sta lavorando per riuscire a arrivare entro fine anno o comunque a far partire comunque la gara e quindi a tenere bloccate le risorse per essere nei tempi corretti in continuità sull'appalto precedente per poter poter non dare disservizio comunque avere già in campo un nuovo operatore può il vecchio operatore, se si presenta, vince la gara, per carità.
Che che possa andare in continuità sul servizio.
Consigliere coordini sì, Presidente, grazie, io non ho molto capito, assessore De Rose, Assessore.
Zanco quale sia il diciamo la ratio che sta dietro a questa questa decisione, nel senso che dalle parole sue Assessore, io colgo l'intenzione di mantenere o migliorare addirittura lo standard qualitativo della dell'appalto,
Dalle parole anche successive, del dell'Assessore.
Zanco invece colgo un problema, nel senso che è chiaro a tutti che i costi che c'erano prima non ci sono adesso e l'ente non ha le risorse per mettere a gara, e ciò pardon per sostenere i costi aumentati dell'effettivo aumento di, diciamo, del prezziario,
È un po' una un po' una scommessa, perché se vi ci troviamo nella potremmo trovarci di fronte a due situazioni, cioè nessuno partecipa a questa gara perché il la richiesta non è congrua, cioè il costo che che viene la, la, diciamo il come posso dire il il, i costi che vengono preventivati non sono congrui.
Oppure non fare uno sconto, e quindi cosa facciamo un caso come quello rischio, vero, dal mio punto di vista, è che si vadano a impoverire i servizi,
Assessore De Rosa.
Sì, chiaramente credo che, a prescindere che ci sia questa Amministrazione, la precedente Amministrazione 3000000 e mezzo che si erano ipotizzati sarebbero stati difficili da da comunque gestire, quindi questo che voleva far passare l'Assessore Zanco. Abbiamo comunque aumentato lo stanziamento rispetto al al precedente proprio per andare a compensare e cercare di avere un servizio migliore. Poi possiamo fare congetture su, ci saranno ribassi sufficienti, non ci saranno ribassi noi la cifra la stiamo appostando e quindi i 2 milioni e 9 ci sono 2 milioni e 9 ci sono quindi, se questo se questo sarà sufficiente, ci sarà un ribasso di gara consistente o marginale. Questo lo vedremo in base alla gara, quindi adesso sarebbe un po' speculare su su quello che succederà. L'obiettivo dell'Amministrazione è sicuramente dare un servizio che implementi e migliori ancora su alcuni aspetti, l'appalto attuale, che era già stato migliorato rispetto al passato, anche nella precedente Amministrazione.
Perché so che era stato anche lì, è aumentato in parte del budget.
Consigliere Cariotti sì, grazie Presidente, ma io volevo esaminare prima nell'insieme.
La variazione poi, fare due domande tecniche all'Assessore Zanco e poi parlare del tema principe di questa variazione e, in generale, devo dire, una variazione con uno scopo che un po' ci anticipa, come ci è stato detto in Commissione, un lavoro necessario che non ci sarà nella variazione di novembre sperando,
Che si possa fare il Consiglio comunale, che quindi la situazione del personale sia andata a rientrare e il blocco dei gli straordinari non blocca anche non blocchi anche il nostro lavoro,
Cos'altro dire, debbo dire che le altre cifre sono tutte in un unico settore, praticamente ancora una volta mi tocca dire complimenti, assessore, Agosti, perché se le danno così tante risorse, anche perché fa così tanto lavoro, nonostante forse il suo settore sia quello più penalizzato dalla situazione del personale del Comune, quindi complimenti con un'attenzione, perché, se è vero che il sociale, la necessità di risorse, è anche vero che non può essere l'unico servizio che attira le risorse specie di spesa corrente specie per una situazione di un bilancio che non è così florido sotto quel punto di vista, quindi, va bene le risorse, se non sappiamo come altro collocarle, ma non abituiamoci di averne così tante, perché se poi anche gli altri Assessori inizieranno a produrre e chiedere risorse, magari non avrà tutte queste risorse nel futuro.
Passando appunto alle domande tecniche che sono fatte sulla variazione principale.
Volevo chiedere all'Assessore Zanco 2, che in realtà diventano tre cose e sono queste 1 se il milione di avanzo usato è quota, parte di bilancio di avanzo, vincolato o quota, parte di avanzo libero per capire la l'utilizzo, quindi se anche c'è avanzo libero si è spesa ricorrente, cioè ricorrente non,
Spesa corrente, non ricorrente, o invece siamo in un'altra situazione,
È avere un po' più il dettaglio di quanto viene sottratto, cioè a me sono state date cifre che posso anche capire dai vari capitoli, però io vorrei sapere quali progettazioni non vengono fatte, quali manutenzioni straordinarie non vengono fatte un esempio, abbiamo stanziato 100.000 euro per la sede della Protezione civile,
Abbiamo ritirato una mozione, abbiamo visitato quella sede se la LAS si sottraggono quei 100.000 euro, capisco che non si fanno i lavori dopo gli sforzi del 22 settembre, forse non è un bel passo giocato dalla Giunta Pessina,
La seconda domanda è questa. Per la invece la parte di spesa corrente che viene allocata per l'appalto, si aumenta di 170.000 euro, quota parte del capitolo nel 2026 2027, andando a sottrarre di 170.000 euro il nella missione 12 il programma 9 servizio necroscopico e cimiteriale mi chiedo se questa riduzione sia fatta a fronte anche di maggiori risparmi dalla gestione equa attraverso la cooperativa del del.
Cimitero, come abbiamo visto nel triennale e la modifica del triennale dei servizi nella volta scorsa. Oppure era un capitolo che si poteva, diciamo tagliare per gli anni futuri aspettando il bilancio 26 28 per una maggior chiarezza e capire bene dove prendere effettivamente quei 170.000 euro.
Sull'appalto, devo dire che spero che a questo punto l'assessore De Rosa so che non mi può più rispondere, però spero che possa far presente ai suoi colleghi, onorevoli.
Del MoVimento 5 Stelle, che ci si muove con le risorse che sia magari l'aumento percentuale qua sul verde a livello nazionale sulla sanità non si può fare perché non ci sono tutte le risorse perché spese in altro, quindi spero che sia una logica che lui condivide qua si condivide anche giù a Roma.
Come si vedrà più avanti nell'ordine del giorno?
Ha già fatto due interventi, Presidente.
E a questo punto al punto avrei la curiosità di sapere se.
Nella bozza di progetto esecutivo, che dovrà ancora approvare la Giunta, ci siano una quantificazione di sfalci sul territorio, ci sia un piano di potature.
Quantomeno valido e tutti questi dettagli.
E aggiungo che ho una preoccupazione che ormai è un disco rotto, secondo me, perché.
È molto bello quando ero assessore ti dice anomala programmazione, il DUP, non è un argomento così importante, un po' meno bello quando fai una variazione del triennale a settembre e poi fare una variazione per modificare di nuovo il triennale ora io capisco che ci sono tantissime idee, tutte confuse, però, magari prima di prendere le decisioni, facciamo chiarezza su queste idee perché abbiamo messo 440.000 euro per progetti di corsa a maggio e a luglio che,
Penso fossero importanti, ma si sapeva che l'appalto del Veneto, che scadevano il 26, quindi non credo che l'assessore De Rosa si sia svegliato il 1 ottobre ha detto che c'è questo da fare. Lavoriamoci. È un lavoro che presumo parte prima. E quindi comunque importante perché penso che ed evitare il periodo di proroga tecnica sia fondamentale, perché quando c'è un periodo di prova tecnica ci sono disservizi di norma che i nostri cittadini sentono il problema, qual è che se non si arriva a sfruttare queste risorse che oggi vengono messe in essere e come dire, poi si va a maggio.
Perché il milione va in avanzo fino ad aprile. Non abbiamo l'avanzo a maggio facciamo la variazione, quindi a giugno il nuovo appalto.
Tempi non proprio eccellente per le falciatura, diciamo.
Quindi questa corsa la capisco, spero che ci siano le tempistiche per mettere in essere.
Ora, io mi auguro che, se così sarà, salvo restando tutti i dubbi che rimangono, quindi c'è.
Qual è la vostra priorità, c'erano quello che avevate fatto prima, e questo perché a me sembra un'emergenza che era prevedibile, che subentra a quanto ho fatto prima.
Se abbiamo le idee chiare, magari queste cifre potevano essere stanziate nella variazione di luglio, quindi io invito seriamente la Giunta a fare questa riflessione, di qual è la principale idea, perché noi oggi togliamo 440.000 euro a manutenzione straordinaria programmazione, ma non a tutta la programmazione e forse 100.000 euro usati per rifare la sede cioè per mettere a posto il rimanente della sede della Protezione civile erano più utili di 90.000 euro per la due diligence di Palazzo Omodei nell'attuale situazione di Cusano Milanino,
Quindi diciamo che ci sono questi dubbi su questa variazione e, ripeto, penso che sia passaggio essenziale per tutti i Consiglieri, quindi non solo per noi dell'opposizione, ma, Presidente, spero che riporterà questo messaggio anche membri e colleghi di maggioranza, se non sappiamo nel dettaglio a cosa vengono tolti questi fondi come possiamo dire siamo d'accordo o no, cioè un consigliere di maggioranza, come fa a dire sono d'accordo quello che fa la Giunta se non so cosa toglie la Giunta.
Invito concludo aspettando la risposta dell'Assessore Zanco. Mi perdoni un'altra una chiosa per quanto attiene l'intervento degli Assessori non è non sono limitati al pari dei Consiglieri, nella misura in cui capirà bene che, qualora il consigliere bolognese, piuttosto che il consigliere Panzeri dovesse rivolgere una domanda sull'argomento specifico di bilancio, l'assessore De Rosa non è immaginabile che i suoi colleghi non ricevano una risposta dal titolare, però spesso non è il Regolamento e a quel punto gli Assessori aspettano di raccogliere le istanze del Consiglio. Poi rispondono due regolamenti. Penso che siano due interventi, penso che siano per tutti no, allora non è che c'è scritto esplicitamente dei Consiglieri nella durata dell'intervento. Presidente, qua abbiamo capito che i no, ma più che altro consiliare, al di là del dibattito, con imparzialità non c'è soltanto semmai nei confronti dei policy, allora questo sarebbe un fatto personale a cui ovviamente non mi appello. Dico solamente che mi sembra buonsenso e logica che, qualora un suo collega dovesse rivolgere una domanda all'assessore De Rosa,
Sia legittimato il suo collega ad avere in questa sede, durante questa sessione sull'argomento specifico, una risposta all'argomento o alla delucidazione che vuole porre sulla scorta della qualcosa. Adesso non voglio iniziare un fine dibattito sulla Presidente, però penso che di Lutero, ma penso che sia importante ad ogni consigliere. Termino anche perché, come le dicevo, non voglio iniziare il dibattito, sono stato corroborato in questa interpretazione anche dal Segretario se, dopo il Segretario vuole specificare, può specificare tranquillamente.
I con se posso, prima di ascoltare il Segretario, cosa che ogni intervento è una cosa richiesta di chiarimento, se un Consigliere fa una domanda all'Amministrazione, deve rispondere l'Amministrazione, mi sembrerebbe mi permetta, mi parrebbe ridicolo il Consigliere fa la domanda e non ottiene risposta.
Perfetto, tanto un consigliere di maggioranza quando un consigliere di minoranza e siccome la domanda è finalizzata a essere edotti su ciò che si va a votare, sostenere che l'Assessore fatti due interventi non possa più parlare vuol dire rimanere con tanti vuoti di informazione e poi votare.
Quello che vorrei e spero che non venga considerato come mio secondo intervento, ma di chiarimento dei lavori d'Aula, e sono queste due cose a.
Allora non faccio intervento rispetto alla replica dell'Assessore Zanco, poi interverrà.
Prego Assessore Zanco, visto che.
Visto che poi non possono replicare intervenite tutti poi risponderò, come abbiamo già delucidato, la questione è che la stessa che gli assessori possono replicare prego, Consigliere bolognese, grazie.
Io volevo chiedere questo.
Non mi pare di aver sentito.
Dall'assessore Zanco citare.
Chi spese vengono vengono effettuate per sistemare l'Aula, consiliare in base al Regolamento del Consiglio comunale?
Se un Consigliere e io l'ho già fatto in precedenza in altre sessioni diverse richiede che vengano effettuati dei lavori per migliorare l'Aula, consiliare perché non dico che inagibile, ma signori, se non c'è pubblico e perché se il pubblico si siederà non sente niente e quindi abbiamo detto più di una volta è stato detto che bisogna sistemare quella cosa, poi abbiamo detto ci sono le sedie anch'io sono seduto su una sedia che e mezza rotta mezzanotte, cioè è tutta c'è, c'è la paglia che tutta l'ho, ma dico, ma si può tenere una in un'Aula consiliare in questo modo e sapete benissimo perché il regolamento dice, cosicché.
Quello che dicono i Consiglieri, per quanto le spese devono essere stanziate per sistemare quest'Aula, perché d'obbligo non è che lo dice Bolognesi, lo dice lo dice il regolamento, ragion per cui io non ho sentito, quindi mi aspetto una risposta dall'Assessore Zanco per quanto riguarda questa cosa perché i cittadini non verranno mai qui ad ascoltare se non ci sono delle condizioni minime per poter sentire, primo, secondo che anche i consiglieri d'estate fa caldo d'inverno fa freddo però per il momento io no, non ho sentito ancora e quindi mi riservo poi di fare un intervento successivo per quanto riguarda le dichiarazioni di voto. Grazie,
Ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Assessore Zanco, allora rispondo prima bolognese, perché mi ricordo la domanda perché è appena stata fatta, magari chiedo a Cariotti se non risponde a tutti i suoi quesiti di rammentargli riguardo al tema della ristrutturazione di questo palazzo, che ha una certa complessità, è stato affidato un incarico mi spiace che non ci non sia presente l'Assessore Arduino che segue la partita,
Che non l'abbiamo detto, ma è assente per perché è ammalata.
Ha avuto un intervento e si sta riprendendo, ma abbiamo.
Diciamo affidato una ricognizione sul le possibilità di sistemazione del Palazzo in.
Sintonia con la Fondazione Magistretti e quando.
Queste?
Questa relazione sarà prodotta, poi seguiranno i passi successivi.
Ne abbiamo discusso in precedenti Consigli, questa scelta è stata criticata e mi dispiace che non se ne ricordi lei che l'argomento è stato affrontato e non è che possiamo mettere una somma lì sulla base in assenza di un progetto, di una scelta ben precisa l'iter è avviato ristrutturare un complesso, uno stabile di quest'opera dimensione ha una complessità di stima di valutazione e una dimensione economica che richiede che si svolga l'iter necessario.
No.
Poi, riguardo che avanzo, è stato utilizzato quei 565.000 euro.
Si tratta di avanzo libero, poi a riguardo al dettaglio delle opere connesse agli storni e il Consiglio comunale approva un bilancio che è fatto per capitoli, non approva un bilancio e contiene le singole opere, si può fare un un riassunto, di quali sono gli interventi ma non si approva, non è normativamente compito del Consiglio comunale approvare e andare anche a sindacare la singola voce quando si mette quando si mette a in un capitolo non so incarichi, ci sono diversi incarichi, si presume di fare, ma non c'è una connessione, diciamo uno a uno fra un capitolo e una data opera,
A parte che poi non è detto che lo storno che si è effettuato ora, non dei da quella somma essere riproposta nei bilanci dei prossimi anni.
Poi c'è un altro, c'è un quesito che non ricordo.
Sì, se posso rappresentare quanto detto prima, i 170.000 euro di di in diminuzione sul conto, cioè sul programma Servizi, né né CRO scopi coi cimiteriale, cioè nel senso di 170.000 euro, sono in diminuzione perché ci siamo affidati alla cooperativa a settembre per quanto di atti effettivi e non si sa da quando per la realtà o è semplicemente un,
Un programma e un capitolo preso così nella verifica del prossimo bilancio, pagina 10 del PDF,
Allora, sui servizi cimiteriali mi riservo di approfondire la questione credo che sia frutto di una ricognizione delle entrate nel settore, ma non ne sono certo, perché non è una materia in cui si afferrato, per cui,
Mi informerò.
Con maggiori dettagli scriverò.
A tutti i Consiglieri.
Consigliere Cariotti.
Case se vogliamo raccogliere, se Alcoa.
Consigliere De Rosa maiali.
Allora, sulla sull'appalto del verde richiedeva ancora si è partiti prima, quindi poi per esigenze anche degli uffici, si son fatti alcuni passaggi dopo, però è un è un percorso che era già in ballo e che ha vede già della dei lavori svolti, poi si arriverà poi a confrontarsi su aumento, tagli sfalci potature o altro perché poi si arriverà nel dettaglio.
E ci sarà la possibilità, comunque, di darvi un dettaglio più preciso, che ritengono che è corretto, in modo che tutti abbiano beni chiaro, quali siano i vari i servizi che che stiamo richiedendo taglio corto visto che me l'ha detto anche sulla questione dei 5 Stelle,
Giusto per rispondere ci sono forti tagli anche a livello governativo, in cui dovrebbe chiedere anche lei a suo partito, quali a Fratelli d'Italia, quali sono le motivazioni per cui si aumentano le spese militari, si tagliano i fondi agli enti locali, forti tagli anche ai Comuni con cui dovremo confrontarci ci sono le ipotesi di tagli ai fondi per il Mezzogiorno ci sono ipotesi d'Italia, gli asili sono ipotesi di tagli alla povertà, alle misure per la povertà, quindi diciamo che potremmo fare un confronto lunghissimo. Non è questa la sede, ma era giusto per per, per il dibattito, ecco.
Consigliere Cariotti, sì, grazie Presidente, allora.
Brevemente, grazie Assessore, speravo ci fosse già un'idea un po' più dettagliata sull'appalto, aspetteremo la relazione e poi avremo se poi mi vuole rispondere ai primi pure Assessore Zanco oddio, cioè non penso che siano maggiori entrate del servizio anche perché qua si parla di spese in diminuzione e quindi non c'è un'entrata al massimo c'è una riduzione di spesa dovuta al nuovo servizio che avete affidato alla cooperativa aspetteremo anche qua un dettaglio. Per quanto riguarda i 440.000 euro, penso che in diminuzione sia anche quelli li siano quota parte di avanzo libero.
Ovvio che, come dire, noi votiamo la macroarea, ma come oggi la variazione non è che dice IMI 1 milione per l'appalto ce l'avete detto voi quando l'Amministrazione stanzia anche 50 euro, io spero che sappia per cosa distanze, no, dice lo metto lì, poi vediamo. Vorrei capire a quali idee si viene meno, perché se è vero che noi votiamo per macroaree, lei capisce che una riduzione di investimenti sul territorio di 440.000 euro e cioè un attimo perché è vero che il verde è importante però se le esigenze del Comune sono, diamo priorità a quei 440.000 euro perché sono di questioni più importanti. A me cambia la valutazione.
Quindi io necessità e non lo dico io in quanto di Consigliere di opposizione, ma penso che sia un ragionamento che tutti i consiglieri debbano fare, perché se io non so cosa voto cioè qual è l'idea della Giunta su cosa togliere e se lei non lo sa è ancora più grave e direi e cioè siamo in difficoltà,
Per fare una piccola chiusa, e sfruttare gli ultimi minuti sul numero di interventi.
E io faccio queste due osservazioni, prima ho fatto una domanda al dottor Leone che non era presente in Commissione, è valso come un intervento adesso io capisco che ci vuole dare tutto lo spazio tempo e quant'altro la Giunta però allora usiamo un po' di discrezione anche nei Consiglieri perché se io faccio una domanda con un direttore generale che non ho avuto modo di confrontarmi in Commissione e l'assessore Giacon non mi sa dare le risposte perché mi dice rimando a a quel punto la necessità di un minimo di confronto in più non ho usato i 10 minuti, invece concessi cinque minuti in più.
Punto primo punto secondo.
È successo che in quest'Aula, a novembre dell'anno scorso.
Ho asset o a ottobre adesso non mi ricordo benissimo la seduta.
Io, facendo nei due interventi una domanda al Segretario non ho ricevuto risposta e si è dovuto chiedere un'interruzione per avere risposte dal Segretario che è venuta ascoltate, anche dei consiglieri di maggioranza, perché interessava anche loro.
Su una delibera che era poco impattante è sempre questione, mette tramvia.
Quindi io chiedo che, come noi abbiamo concesso l'intervento dell'assessora, questi perché la nostra Ratchet deve essere quella di avere tutte le informazioni per un ragionamento costruttivo congiunto, venga usata la stessa ratio anche nei confronti di opposizione, perché per ora, allora, Presidente e chiudo per ora, Presidente, chiudo, mi sembra che si stiano usando due pesi e due misure, allora credo che sia offensivo questa esternazione. Ecco, consigliere Cariotti, ma allora piccola delucidazione, il Consiglio sovrano, i Consiglieri vengono in Consiglio Comunale schierata dalla Giunta, non per avere uno scambio equo, il Consiglio viene qua perché nella esecuzione della sua vocazione primaria e il Consiglio decide su tutti gli argomenti, su tutti gli atti, su tutte le delibere dell'Amministrazione di codesta, spettabile Amministrazione, sulla scorta della qualcosa, i consiglieri comunali devono essere pienamente delucidati circa quello che stanno andando a votare. La Giunta non è qua per fare comunque una interlocuzione o rispondere in maniera polemica politica nei confronti dei Consiglieri equa a servizio dei Consiglieri, il fatto che comunque un Consigliere possa fare una domanda e non sentire una risposta, perché a detta sua c'è una limitazione dal punto di vista delle risposte che un Assessore può dare. Credo che sia TAR Pantè dell'attività del Consigliere stesso, quindi tanto di maggioranza quanto di minoranza, se la sua collega De Angeli, piuttosto che qualcuna di maggioranza, dovesse richiedere delle specifiche ulteriori, ribadisco sull'appalto del verde. Secondo, lei immaginabile che l'Assessore allarghi le ma le braccia e il Consiglio ed è immaginabile che il consigliere nell'esecuzione della sua attività possa non avere questa delucidazione e procedere con un voto alla cieca. Io credo che sicuramente non è questa la ratio. Comunque consigliere, mi perdoni, ci confronteremo dove esatto perché ho finito di arretramento rispetto al Regolamento o no, ma al di là di quello me, se sarà occasione proficua, anche visto che stiamo mettendo mano al Regolamento consiliare, confrontarci intanto la date e prossima. Il 4 novembre in quell'occasione, per quanto attiene il perlomeno l'interpretazione di quello che c'è scritto, senza già magari prevedere delle modifiche su quello che dovrebbe essere pienamente un'attuazione del del regolamento.
Quindi chiederei ai Consiglieri di volersi prenotare se avete domande.
Non essendoci domande o richieste di intervento, passiamo con la fase di dichiarazione di voto, prego, consigliere Forte, potrei chiedere cinque minuti di sospensiva per un confronto interno con i miei colleghi.
Accordato grazie.
Riprendiamo, chiedo ai Consiglieri di volersi accomodare.
Consigliere bolognesi.
Riprendiamo dalle dichiarazioni di voto, prego Consiglieri.
Consigliere coordini sì, grazie Presidente, ma allora molto rapidamente è chiaro che una variazione che va ad inquadrare un.
Appalto quadro su potature sfalci nella Città Giardino non è che può essere una variazione su cui si può essere sostanzialmente contrari, quello su cui francamente io rimango perplesso è la presentazione io non credo di aver mai assistito in tanti anni di Consiglio comunale, maggioranza opposizione, Giunta Consiglio a una variazione dove non si vanno a specificare perché la risposta dell'Assessore Zan con la risposta del tecnico io non ero presente ma non è così mi è stato riferito,
È la stessa risposta che ha dato il tecnico, cioè noi ragioniamo per macho GRI aggregati. Va bene perfetto, però se abbiamo messo 200.000 euro per incarichi tecnici e oggi li togliamo per poi sentirci dire che forse ci rimetteremo, ecco, è più onesto. Intellettualmente dirci, non abbiamo fatto in tempo a portarli avanti, li rimetteremo nel frattempo, li spostiamo, quindi ecco, secondo me proprio c'è una mancanza di.
Come posso dire.
Una mancanza di ordine e di.
Diciamo rispetto anche del Consiglio comunale, che ha tutte le.
Il diritto di sapere di conoscere quelle che sono le poste e per diciamo che vengono allocati in bilancio e dove andranno a essere, anche perché abbiamo fatto delle serate di discussione sulle due diligence e quindi questi questi incarichi tecnici probabilmente potrebbero andare a fare esattamente finanziaria esattamente queste queste cose e quindi oggi ci troviamo che vengono che vengono tolti all'assessore De Rosa poi io farò una un accesso agli atti perché ho provato anche adesso a recuperare la delibera di assegnazione.
Della del progetto, della rotonda de o dell'IPU della del ragionamento della in termini di affidamento della della rotonda Pedretti Tsuki, io non l'ho trovata sull'albo pretorio, quindi chiederò che mi venga che mi venga fornita il nome del numero della delibera in maniera di poterla da poterla vedere. Quindi, detto questo, magari è proprio questo che hanno tolto e quindi non non non ci sono, non ci sono le cose,
Il il progetto più importante di questa variazione ci viene spiegato in maniera sommaria io Assessore, posso anche credere che.
Ci ci sia la volontà di mantenere lo standard qualitativo presente sul territorio, che è stato che è derivato da un un ragionamento fatto in precedenza in precedenza, sempre dal dal dal nostro Ente e dai tecnici che.
Diciamo che guidano quel quel settore.
Ma mi aspetto che la variazione di bilancio non sia solo venire qui a dirci spendiamo 1 milione per il verde, mi aspetto di capire quanti sfalci quant'è, lo lo voglio sapere in Consiglio comunale perché il Consiglio comunale si è dall'atto di indirizzo, approva valuta, ma deve capire cosa sta valutando perché sennò ci troviamo di fronte a una mera,
Situazione dove si va a guardare esattamente solo il numerino, ma non si entra nel dettaglio, io ho fatto l'Assessore alle opere pubbliche e quando c'erano variazioni di co di questa consistenza che riguardavano il mio assessorato, non mi sono mai,
Di neanche immaginato di venire in Aula e non raccontare cos'era il progetto di questa cosa, quindi.
Mi sarei aspettato che lei, subito dopo, senza che venisse senza essere incalzato dal Consiglio, dopo l'intervento dell'Assessore Zanco, sarebbe intervenuto e avrebbe potuto spiegare tranquillamente quello che era l'operazione di questo quadriennali, non l'ha fatto quindi, dal mio punto di vista, questo è una cosa che non funziona. Non va bene, non è stato chiarito bene al Consiglio. Tutto quello che diciamo rappresenta questa variazione e quindi il mio voto sarà contrario.
Grazie Consigliere Borghini, prego spegnere il microfono.
Ah, prego, Consigliere all'ESMA, grazie.
Presidente e segretario generale ci hanno sostanzialmente detto questa sera che non esiste un numero massimo di interventi che possono avere gli Assessori, in quanto la.
Compito fondamentale è proprio quello di rispondere a tutte le domande dei Consiglieri al fine di informarli il più possibile e rendere il più possibile,
Consapevole la loro decisione qui in Consiglio comunale,
E quindi sarebbe sarebbe stato bello ricevere delle risposte in Commissione, in Quarta Commissione sono stati formulati due quesiti, di cui so che è stata presa nota perché il funzionario presente in Commissione si era si era puntato queste queste domande, la prima riguardava proprio quali quali capitoli quali progetti erano stati stornati per finanziare,
L'appalto del verde, la seconda e quindi di saperlo nel dettaglio, la risposta del funzionario era stata i Consiglieri conoscono la materia per macro-aggregati, però mi riservo di chiedere al funzionario competente funzionario dei Lavori pubblici quali sono questi progetti che non riceveranno al per il momento il finanziamento. La seconda domanda riguardava invece, nello specifico nel dettaglio, il nuovo appalto del verde per cercare di capire quali fossero.
Proprio i dettagli tecnici, il capitolato tecnico, il numero di sfalci, altro per cercare di fare un raffronto con il precedente appalto e capire in che cosa potesse essere migliorativo rispetto al passato. Anche di questo io mi aspettavo di ricevere risposta durante il Consiglio. Non abbiamo ricevuto nessuna di queste informazioni, di queste indicazioni che erano state richieste in Commissione. Il voto di Forza Italia, pertanto sarà negativo.
Consigliere Iotti.
Sì, grazie Presidente, ringrazio il capogruppo per lasciarmi spazio tanto questa sera.
Io proporrei ex novo di eliminare le Commissioni perché se il Consiglio serve a fare le domande tecniche e agli Assessori che non sanno dare risposta, cosa andiamo a fare in Commissione, se qua noi dobbiamo fare politica, cosa veniamo qua a fare.
Naturalmente le risposte non sono soddisfacenti, noi non abbiamo idea di quali obiettivi la Giunta, non voglio più perseguire, non abbiamo idea di come vuole perseguire gli standard previsti ad oggi nel futuro abbiamo una certezza, noi abbiamo una certezza che i 440.000 euro sottratti da altri progetti iniziati o pensati non saranno gli unici a non essere usati perché se la Giunta riuscirà nell'impegno di chiudere questo appalto vuol dire che ci saranno altri 440.000 euro se non di più.
Che ritorneranno in avanzo vuol dire altre cose non fatte.
Io spero che si inizi a cambiare un po' rotta e l'obiettivo si è fare le cose, non aspettare che arrivino i soldi nel prossimo, avanzo, finanziarle e lasciarle lì.
Perché quando allochiamo delle risorse vanno messe a terra e ci sicuramente noi ci aspettiamo e valuteremo e controlleremo che questi soldi, che la maggioranza oggi stanzierà a, diciamo, busta chiusa, senza sapere cosa non finanzia.
Vengano usati entro il 31 12,
Perché speriamo nel bene del Comune di Cusano Milanino, ma non avendo la certezza di cosa ci viene chiesto di non finanziare e cosa ci viene chiesto di finanziaria, perché non si capisce bene se si è fatta una valutazione sugli sfalci, se si sia valutato come migliorare mantenere l'attuale servizio,
Non possiamo che votare contro, perché non abbiamo le basi per un voto favorevole, ma non abbiamo neanche le basi di un'astensione, perché ci si astiene quando non si capisce se siete d'accordo o no qua, non abbiamo proprio le basi per valutare,
Spero che in una riunione di maggioranza fuori da queste sedi istituzionali sia stata data risposta ai consiglieri di maggioranza, perché qua ormai fa da padrone organizzare eventi sotto i simboli politici, lasciare le istituzioni soltanto chi non ci crede luoghi ci crede.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, procediamo con la messa consigliere bolognesi.
Ringrazio l'Assessore Zanco per le precisazioni fatte e mi aspetto che nella fase di bilancio.
Definitivo sino alla tenuto presente e mi auguro che ci sia finalmente una sistemazione appropriata per quest'Aula e per i servizi che ci sono che fanno veramente pena, io penso ai quindi anche ai dipendenti e tutto quanto.
E mi auguro che qui questo progetto venga avanti velocemente.
E quindi la mia dichiarazione di voto sarà favorevole.
Grazie consigliera bolognesi, prego di spegnere il microfono.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, procediamo con la messa al voto del punto.
All'ordine del giorno 9 variazione di bilancio di previsione 2025 e 27 ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del TUEL decreto legislativo, due sei, sette del 2000 prego i favorevoli favorevoli di voler alzare la mano.
11.
Contrari.
6 astenuti, nessuno, la deliberazione è approvata, mettiamo al voto l'immediata esecutività della deliberazione, è favorevole alzi la mano.
11 contrari.
6 astenuti, nessuno la deliberazione immediatamente eseguibile.
Procediamo con il decimo punto all'ordine del giorno.
Ordine del giorno presentato il 17 10 2025 protocollo numero 25.842 primo firmatario la consigliera, dottoressa Margherita Farinella.
Lo illustro io le illustro Allam, laddove la condizione Salamoni.
Capogruppo del Partito democratico Carlo Pessina, Sindaco ad oggetto Sostegno alle stesse dell'estensione della sperimentazione regionale del servizio di ostetricia a domicilio, ex articolo 16, Regolamento del Consiglio comunale prego, consigliere Salomoni è stata appoggiata da tutte le forze di maggioranza. La Regione Lombardia ha approvato il 1 agosto di quest'anno dell'anno corrente il 2025, una delibera che ha dato il via alla sperimentazione del servizio di ostetricia a domicilio. La proposta è stata avanzata dal consigliere regionale del Partito Democratico Pietro Bussolati, ed è stata però votata sia con i voti della minoranza che con i voti della maggioranza della Regione. La sperimentazione è prevista durare 12 mesi e coinvolge inizialmente cinque aree del della Lombardia che trovate, all'interno dell'ordine del giorno,
Oltre a questo, ci sono le strutture sanitarie molto importante per la nostra Regione, che sosterranno sono stati utilizzati come centro di riferimento, sosterranno la formazione e il supporto metodologico del personale ostetrico, il progetto in questione prevede che le donne che hanno appena partorito possano ricevere almeno due visite domiciliari.
A sostegno, nelle prime settimane dopo il rientro a casa da parto.
E questo è un intervento mirato non solo supportare le neomamme nella cura del neonato, ma anche intercettare i segnali di disagio psicologico, come la depressione post partum, che in Lombardia colpisce ben il 10% delle donne durante o dopo la gravidanza. Avere un supporto professionale qualificato direttamente a casa può fare veramente la differenza per prevenire situazioni di isolamento, stress o difficoltà nella gestione del neonato, significa anche abbattere distanze e barriere proprio fisiche. E per questo infatti che la diciamo. Le 5 aree che sono state individuate prevedono anche Comuni che non hanno purtroppo delle strutture sanitarie. È vicina, ma garantendo così un'equità di accesso alle cure, un supporto tempestivo nelle zone, appunto, montane, isolate. Non di meno, però sottolineo l'utilità anche nelle città e nelle periferie delle stesse, soprattutto per intercettare eventuali situazioni di difficoltà sociale, oltre che fisiche o psicologiche,
Attivando gli specialisti competenti e favorire così una genitorialità più serena. Si chiede così, pertanto, che la sperimentazione avviata nella regione interessa che interessa al momento solo alcuni AST, lasciando escluse vaste aree della Lombardia, pur se l'assistenza ostetrica, domiciliare nei primi giorni dopo il parto, un servizio di grande valore sanitario sociale, molti consultori familiari, tra cui anche quello sul territorio di Cusano, Milanino già offrono un servizio di ostetricia a domicilio in collaborazione con altre figure professionali, e verrebbero in questo modo ulteriormente sostenuti. Si chiede quindi al Sindaco e alla Giunta comunale di attivarsi presso la Regione Lombardia affinché la sperimentazione venga estesa anche al Comune di Cusano, Milanino, afferente alla SS ti Nord Milano, oggi non ancora coinvolta in questo progetto, garantendo così un'equità di accesso e omogeneità territoriale del servizio, con particolare attenzione al legame che può avere con i servizi del territorio, in particolare le relazioni con i consultori di riferimento e a trasmettere il presente ordine del giorno al Presidente di Regione Lombardia all'assessore al welfare, al direttore generale welfare e i Presidenti della Commissione sanità e della Commissione bilancio del Consiglio regionale della Lombardia grazie.
Grazie consigliera Salomone, prego, posso dire che apriamo la fase di discussione, prego consigliere Caprioli.
Grazie Presidente celermente, avevo in mente un intervento, ma il clima di questa sera, con tutte queste bandierine, me lo fanno rivedere, io chiedo formalmente il ritiro di questo ordine del giorno per queste due ragioni, come ben illustrato.
Nella nella parte di premesse dell'ordine del giorno stesso, il Consiglio regionale, credo all'unanimità o comunque pochi voti contrari e astenuti ha dato una linea dato una linea di dire, questa è la direzione, tutte le forze politiche.
La Giunta regionale ha prediletto avviare una sperimentazione perché, prima di fare un servizio del genere, devo anche un attimo a vedere la sperimentazione sotto due aspetti, l'efficienza e la sostenibilità.
E la avviato, secondo me, nei territori giusti che sono le SSD più complesse dal punto di vista morfologico che abbiamo nella nostra Regione, l'ha fatto perché se riesco a farlo lì, farlo qui o un po' meno di difficoltà.
Credo che l'impegno, tra l'altro, vada contro la ratio che ci dovrebbe essere dietro, perché, se proprio vogliamo farlo con la giusta ratio, non si dovrebbe parlare del Comune di Cusano Milanino, ma quantomeno della SS ti Nord Milano nel complesso.
Per queste ragioni io dico, diamo il tempo.
Nel senso aspettiamo la sperimentazione, vediamo dopo se a seguito della sperimentazione non verrà riconfermato, valutiamolo perché poi al massimo interveniamo, ma non chiediamo per mettere una bandierina, chiediamo queste cose nel nostro Comune e tutti gli altri della Lombardia che non sono coinvolti in una sperimentazione ebbe.
La politica che si è trovata d'accordo, maggioranza e opposizione, perché ha avuto un serio di Scu dibattito, ha dato una linea, la Giunta la sta rispettando, valutiamo il lavoro, quindi, secondo me avrebbe più senso ritirarlo per non creare divisioni, perché io sposo la ratio della Giunta e mi troverei edifici in difficoltà, sia votare una Giunta, quanto messo perché acceso una formula, un pensiero di bilancio. Ci sono risorse limitate, quindi c'è tutta una complicazione, vuol dire che ce lo do me, lo tolgo qualcun altro e quel qualcun altro più bisogno, perché è una mia neo-mamma accusano, ha più facilità di andare in un ospedale per una visita passepartout, ma anche col bambino rispetto a una mamma.
Non lo so, dico un Paese a caso Santa, Caterina Valfurva,
Quindi valutiamo, aspettiamo e poi, nel caso di riproponete, lo però non anticipiamo i tempi se potete accogliere queste osservazioni.
Chiedo all'estinse all'estensore della mozione di rispondere in merito, in modo che capiamo se proseguire o meno con la fase di discussione.
Rispondo, intanto prego, consigliere Salomoni Estates, dovremmo sentirci tutti perché l'abbiamo come maggioranza e firmato, è quello che volevo semplicemente specificare che la questione di bilancio sono ben guardata prima di andarlo a vedere su questo sono stati applicati ai 500.000 euro e il progetto complessivo né riguarderà 5 milioni quindi non è che noi non siamo coscienti dell'aumento dei costi del prezzo e sul fatto assolutamente del Cusano di Cusano Milanino, non è una questione di essere egoisti e pensare solo al nostro Comune perché, come ben sa Consigliere Cariotti.
Io posso presentare noi come Consiglieri di Cusano Milanino ha alla nostra Giunta di farsi portavoce per il Comune di Cusano Milanino, ma se legge afferente alla SS ti no Milano, oggi non ancora coinvolte in questo fondamentale, il progetto quindi si fa segnalazione dell'intero AST norme Milano e non solo del Comune di Cusano Milanino. Se altri Comuni come il nostro, portano avanti un ordine del giorno del genere e non è e questo so che verrà fatto, non è una questione solo del nostro Comune, perché noi vogliamo mettere la bandierina sul nostro Comune, ma per far vedere che anche tutto il resto della Regione Lombardia e non solo gli enti montani, come ho specificato nella presentazione, è ovvio, è giusto che siano state presentate queste cinque aree. Non ho niente da dire su questo, ma è semplicemente un mezzo per spingere ancora di più verso questo tipo di attività.
Una chiosa. Se mi è concesso allora noi fondamentalmente stiamo chiedendo di essere incluse all'interno della sperimentazione. Capisco e comprendo e concordo con il consigliere cariotipo, le dice sottraiamo risorse eventualmente ad altri Comuni, che invece magari ne abbisognerebbero maggiormente. Il pensiero che però mi viene spontaneo e che ad oggi, se c'è una fase di sperimentazione, deve esserci un campione anche abbastanza ampio, soprattutto se poi la volontà baco da come ho inteso è di estenderlo all'intero territorio regionale. Sicuramente Teglio Santa, Caterina Valfurva. Branzi dovranno essere ad oggi parte della sperimentazione, però secondo me è legittimo immaginare che anche Crema, Cusano, Milanino e Monza possano parimenti esserlo, di modo che si possa avere poi un campione che sia il più rappresentativo possibile tanto di zone montane magari disagiate dal punto di vista delle risorse economiche e sanitarie di personale, quanto invece anche zone più antropizzate e meno svantaggiate da questi punti di vista, come appunto un Comune altamente popolato della zona della città metropolitana, di Milano, quindi credo che secondo me.
La la ratio, la comprendo appieno, però si possa anche immaginare di richiedere di far parte di questa sperimentazione, prego, Consigliere Cariotti, ah, no, consigliera Farinella,
Mi ero prenotata infatti.
Volevo dire esattamente questo ciò che hanno già detto la consigliera Salomoni e il Presidente, in qualità di consigliere, Veronesi.
Ovvero che intanto ovviamente noi possiamo chiederlo come un Comune di Cusano Milanino, e ovviamente lo chiediamo in quanto inseriti nella SS ti Nord Milano che, giustamente presente all'interno dell'ordine del giorno.
E in più condivido il pensiero del consigliere Veronese sulla questione della sperimentazione, che secondo me è importante che la sperimentazione avvenga anche su un tipo di territorio diverso, perché, come esponeva già durante,
La la proposta, la consigliera Salomoni. La le esigenze possono essere diverse, cioè il servizio è lo stesso, ma dove magari in aree più remote il bisogno è appunto quello di aiutare le persone negli spostamenti. Qua potrebbe essere invece più un aiuto di tipo, anche psicologico o di gestione del di tutto del dal bambino al alla propria.
Al proprio cambiamento di vita dopo la nascita e è proprio il cambiamento di vita delle delle madri e anche dei padri.
Quindi, secondo me, ecco, penso di condividere.
Il pensiero un po' di tutti i proponenti, però, nel caso mi smentiranno io non non ritirerei l'ordine del giorno.
Prego Consigliere.
Sì, anch'io alcune presi precisazioni, beh, l'ordine del giorno richiede espressamente di attivare il servizio nel Comune di Cusano Milanino, che è compreso nella SS Tennor Milano, ma essendo un ordine del giorno si può chiedere la qualunque, quindi si poteva anche mettere ad attivarsi presso la Regione l'albero di affinché la sperimentazione venga estesa anche alla SS Tennor Milano general generica.
Piccola precisazione.
La seconda cosa è, io capisco.
Il perché quello che dico io è.
Non lo condivido, ma perché perché, secondo me, se io risorse limitate perché con l'ordine del giorno del 24 sono stati stanziati 500.000 risorse per la sperimentazione?
Adottare questo servizio nella SS ti per fare un esempio, Palmanova unica o SSD Pavia a un corso, perché perché attivare questo servizio nella provincia di Pavia vuol dire che io, dai pochi ospedali che ho debba andare nel paesino in punta tra Emilia, Piemonte e Liguria, Liguria, non credo però devo arrivare fino a lì, col o con l'ostetrica, nelle nelle tempistiche per accompagnare naturalmente o un onere maggiore rispetto a chi dal Passini deve uscire per venire a Cusano Milanino. Penso che sia facilmente condivisibile questo allaccio. È ovvio che io, per fare una valutazione, se fosse un'altra, qualunque tipo di sperimentazione, dico sì, serve anche una valutazione.
Nelle aree urbane, diciamo fortemente antropizzate come Milano o qualunque altra città della pianura, ma quando devo fare una sperimentazione di questo tipo, è ovvio che la mia concentrazione, dove ho più criticità e più costi, perché se riesco lì vuol dire che portarlo nelle altre aree a maggiore difficoltà, maggiore successo, se riesco a farlo tranquillamente, quindi prima valuto il critico. Se nel critico riesco dove è facile riesco ancora meglio, si tratterà soltanto di allocare ulteriori risorse al programma missione capitolo.
Quindi io dico secondo me da bene, cioè anch'io lo vorrei però anche nello spirito di solidarietà che i cartelli che intorno ci dovrebbero aiutare nel senso di ricostruire in noi stessi quel senso di pace e di riconoscere anche i bisogni dell'altro forse sarebbe più serio dire aspettiamo e vediamo piuttosto che lo voglio subito come il bambino un po' Frignano, ecco poi,
Scelta vostra io, nel caso mi astengo.
Consigliera.
Lo dico al microfono consigliera.
Diciamo che la chiusura è stata spiacevole e spero che non non sia questo che pensa il consigliere Cariotti.
Essendo una sperimentazione appunto, farlo anche in zone diverse, può avere risulta, può dare risultati diversi okay, per cui magari una cosa che poi può essere molto utile per le zone remote su cui assolutamente concordiamo, può magari non dare i risultati sperati.
Ma allo stesso tempo magari può invece dare dei risultati migliori in nelle nostre zone, perché no, è una sperimentazione, perché non estenderla anche a diversi tipi di aree rispetto alla questione delle risorse Regione Lombardia farà le sue considerazioni, noi esprimiamo,
La volontà di essere inseriti in questa sperimentazione,
Pensiamo che sia un servizio che possa essere utile, già lo fanno i consultò alcuni consultori.
Pensiamo che possa essere implementato e possa essere sperimentato in questa modalità, anche in nei nostri territori, poi, ovviamente, sarà Regione Lombardia, che farà le sue considerazioni rispetto alle risorse disponibili e alle sue priorità, ovviamente.
Darà a dalla Regione delle sue priorità, però noi quantomeno esprimiamo la nostra volontà e la nostra linea politica di essere comunque vicini alle madri,
Grazie Consiglieri, se non ci sono altri interventi, possiamo procedere con.
La fase di dichiarazione di voto prego eventualmente di volersi prenotare.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, possiamo mettere al voto con la modalità di alzata di mano.
Il punto 10 all'ordine del giorno del Consiglio di oggi, ovvero ordine del giorno presentato il 17 10 2025, ad oggetto Sostegno dell'estensione della sperimentazione regionale dei servizi di ostetricia a domicilio.
Prego i favorevoli di voler alzare la mano.
9 favorevoli contrari.
Nessuno astenuti 4.
L'ordine del giorno è approvato, passiamo alla discussione del secondo ordine del giorno.
Oggi che è il punto 11, ovvero ordine del giorno presentato il 17 10 2025 protocollo 25.842, prima firmataria la consigliera, dottoressa Margherita Farinella, capogruppo del gruppo consiliare Partito Democratico, Carla, Pesce della Sindaca ad oggetto tagli, risorse, enti locali, ex articolo 16 del Regolamento del Consiglio Comunale prego l'estendersi assessora dell'ordine del giorno di rappresentarlo al Consiglio. Prego Maria.
Consigliera Farinella.
Sì, allora anche questo è stato presentato poi in.
In accordo con tutte le forze di maggioranza e e si inserisce, direi anche pienamente in alcuni temi toccati nei punti precedenti, ovvero questo di Jim.
È stato presentato perché nasce dalla crescente preoccupazione per la situazione finanziaria dei Comuni italiani che si trovano a gestire un carico sempre maggiore,
Di funzioni e servizi con risorse statali in progressiva diminuzione e spesso erogati in ritardo.
Negli ultimi anni, i Comuni hanno dovuto far fronte a maggiori costi nei settori sociali, educativi, dell'accoglienza e la sicurezza urbana, mentre i trasferimenti statali e i fondi dedicati sono diventati sempre più incerti, frammentati e di difficile accesso magari potrebbe essere utile ascoltare la Turchia sono tempi che aveva,
Che aveva sollevato prima.
Mi sta disturbando allora, se posti il risultato di un sistema locale sottopressione, dove i bilanci rischiano di non reggere più il peso delle funzioni essenziali che garantiscono la coesione e i diritti dei cittadini, in particolare cito alcuni esempi perché l'ordine del giorno è piuttosto ricco ma persistono ritardi e incertezze rispetto al saldo complessivo annuale per il Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche, numerosi enti locali riportano modalità di generalizzati nei pagamenti, che vanno ad avere fatto Toni domino su lavoratori e aziende.
Non risulta ancora definito alla riassegnazione delle risorse sottratte agli enti locali.
Ciò ha comportato la sospensione o ridimensionamento di circa 1900 interventi già finanziati in ambiti strategici quali la messa in sicurezza del territorio, la riqualificazione viaria, idoneità degli edifici pubblici e scolastici, generando gravi incertezze nei bilanci comunali,
Il Fondo per l'accoglienza dei minori non accompagnati è quello per l'assistenza educativa scolastica, risultano del tutto insufficienti a coprire i costi reali sostenuti dai Comuni, mettendo a rischio i servizi essenziali per l'inclusione e il diritto allo studio.
Parallelamente assistiamo alla riduzione delle risorse per le politiche per la famiglia, per il sostegno all'abitare.
Proprio in un momento in cui crescono in fragilità sociali e aumenta la domanda di aiuto economico da parte delle famiglie più in difficoltà, anche sul fronte della sicurezza urbana le risorse previste sono ormai inadeguate. Servono più fondi e un sostegno strutturale ai corpi di polizia municipale che rappresentano il presidio più vicino ai cittadini. Le risorse previste dal Governo sono insufficienti e non tengono conto delle reali esigenze dei territori, specie dei comuni medio-piccoli, che faticano a garantire la presenza di personale adeguato.
L'ordine del giorno sottolinea anche la necessità di semplificare i meccanismi di trasferimento e rendicontazione dei fondi sociali, oggi troppo rigidi e complessi, che spesso ritardano l'erogazione delle risorse sul piano dei livelli essenziali delle prestazioni si registrano gravi criticità sul piano degli stanziamenti a disposizione, in particolare per quanto riguarda la garanzia del personale Albacom ai fini del servizio di assistenza ai minori con disabilità gravi.
E così anche il Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale presenta evidenti limiti di finanziamento rispetto all'aumento dei costi operativi e l'assenza di risorse destinate al rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali, creando ulteriori divari redistributivi, Dis retributivi, con l'amministrazione centrale questi sono alcuni sono solamente alcuni esempi delle problemi delle problematiche che gli enti locali si trovano oggi ad affrontare come è avvenuto anche e come è emerso in precedenza.
Per cui con questo ordine del giorno, semplificando, ovviamente è molto più dettagliato, ma chiediamo.
Al Sindaco alla Giunta di richiedere al Governo, anche tramite ANCI e le associazioni di rappresentanza degli enti locali,
Di assicurare la tempestiva erogazione integrale delle somme spettanti agli Enti locali, avviare un tavolo tecnico con la rappresentanza delle autonomie territoriali per affrontare anche speci le Lacu alcune specifiche criticità finanziarie, definire d'intesa con le autonomie territoriali, un sistema di erogazione delle risorse è fondato su sé, su tempistiche certe, vincolanti e preventivamente comunicate a prevedere, attraverso appositi provvedimenti normativi, un rifinanziamento strutturale del Fondo per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, tali da consentire la copertura integrale delle richieste per gli anni 2023 e 24 25 nonché a stanziare ulteriori risorse in favore degli enti locali al fine di garantire la presenza del personale ASA come in coerenza con l'evolversi delle esigenze dei territori di riferimento, a prevedere adeguati strumenti finanziari, i meccanismi contabili.
Che evitino le problematiche di cassa, nonché di personale che i comuni sono costretti a affrontare nei percorsi di gestione e di sostegno all'autonomia dei minori stranieri non accompagnati.
A promuovere, in raccordo con le autonomie territoriali, un tavolo interministeriale per affrontare in modo organico e sistemico la questione del finanziamento dell'assistenza educativa scolastica, a prevedere risorse adeguate aggiuntive per la contrattazione del comparto degli enti locali prevedendo in tale contesto misure prioritarie per ovviare in particolare alla cronica carenza di figure di segretari comunali soprattutto con riferimento ai piccoli comuni,
A garantire una continuità indispensabile degli investimenti, a definire, a partire dalla prossima legge di bilancio, un incremento significativo della dotazione del Fondo per il potenziamento delle iniziative in materia di sicurezza urbana e, infine, a predisporre una misura di rafforzamento straordinario dei corpi di polizia municipale con un finanziamento stabile da parte dello Stato.
In conclusione, i comuni sono il primo presidio dello Stato sul territorio, i primi a raccogliere le difficoltà dei cittadini e a tradurre in azioni concrete i principi costituzionali di solidarietà e coesione, per continuare a farlo, però, servono certezze finanziarie, strumenti adeguati e collaborazione tra Governo e Regione con gli enti locali. Con questo ordine del giorno chiediamo quindi il sostegno del Consiglio comunale, affinché anche la nostra città si unisca alla voce dei tanti Comuni italiani che chiedono allo Stato di riconoscere e sostenere pienamente il ruolo degli enti locali, grazie,
Grazie Consigliere.
Sì, grazie Presidente.
Innanzitutto mi devo scusare per la chiosa dell'ultimo intervento della precedente, non volevo darvi dei bambini, diciamo capricciosi che battono il pugno e era più.
Rappresentare la volontà di dire lo voglio anch'io per forza come Comune chi non era l'intento e su quello spero di essermi chiarito.
È però, mentre in quello prima lo chiediamo come comune all'interno dell'Assise di qua lo chiediamo per tutti i Comuni, quindi cioè o si poteva fare prima o non lo possiamo fare anche adesso.
In aggiunta, cito l'assessore De Rosa.
Ipotesi, tutto quello che abbiamo detto sono ipotesi, nel senso che la norma finanziaria 26 28 dello Stato è all'inizio dell'iter qua ci chiede di aumentare i fondi, ma dobbiamo ancora vedere tanti passaggi di queste norme. Ho in mente due passaggi che forse istituzionalmente qualcosa potrebbero centrare. Conferenza Stato-città e autonomie locali Conferenza Stato la Conferenza unificata pardon due passaggi obbligatori, ove le città, le regioni e le autonomie locali portano le istanze sulla norma finanziaria. Per dire, guardate che qua abbiamo dei problemi che il Governo recepisce, una recepisce scusandosi, si forma l'intesa perché quelle conferenze vanno per intesa. C'è l'intesa sulla norma finanziaria che va in Parlamento e lì ci sono tutti gli emendamenti del con dei parlamentari senatori.
È bella lunga prima di vedere la fine, quindi stiamo parlando di ipotesi.
Ipotesi anche date da cosa, come dicevo prima, ne abbiamo una norma nazionale, la norma finanziaria nazionale, che vale pressappoco c 18 miliardi di investimento.
Il bonus 110% nel 26 ci costerà 60 miliardi.
Forse era meglio dare i soldi del 110 comuni potevano usare un po' meglio.
Quindi non lo so un po' di difficoltà, anche perché vedo ancora oggi l'insistenza su questo bellissimo 110%.
Come risposta per gli eventi atmosferici estremi.
Boh, ciò detto, ho già rubato troppo tempo al Consiglio, quindi questa è la mia ipotesi, se vogliamo votare su ipotesi votate su ipotesi, io non voterò.
Prego consigliera Marinella.
E appunto per questo ci auguriamo che il Governo possa cambiare strada e ascoltare.
Altre priorità.
E magari guardare al futuro e non sempre a ciò che è già stato.
Se non ci sono altri interventi passiamo con la dichiarazione di voto.
Se non ci sono richieste per la dichiarazione di voto, passiamo per con la votazione dell'undicesimo punto all'ordine del giorno Ordine del giorno presentato il 17 10 25 ad oggetto tagli risorse agli enti locali, i favorevoli alzino la mano.
Quindi sono.
3 6 7 8 9.
3 6 9.
Contrari.
2.
Astenuti nessuno, l'ordine del giorno approvato.
La seduta è chiusa una chiosa invece alla Sindaca, scusate, scusi, Presidente, posso solo fare un ringraziamento tre parole.
E pur con questa sparuta rappresentanza, ormai siamo tutti stanchi, però va beh, però siamo qua e in prima persona ringrazio la Sindaca che per prima mi augurato buon lavoro il Presidente, il Consiglio e la Giunta, no, cittadini non ce ne sono più comunque,
Se sono qua, qualcuno ha scelto che io sia qua, quindi per voto e in tutta trasparenza questo ci tenevo a dirlo e niente. Mi impegnerò in piena integrità morale, con serietà e impegno personale in questo cammino che per me sta iniziando, quindi grazie ancora.
Grazie.
Allora, intanto ringrazio i sopravvissuti a questa lunga seduta del Consiglio, vi ringrazio, vorrei ringraziare anche la presenza del Comandante Misseri e della Polizia locale, che ci hanno supportato in questa serata, che poteva essere un po' complicata e difficile, nonché i tecnico che a sua volta ha ascoltato questa lunghissima dissertazione del Consiglio comunale per cui grazie veramente di cuore.
Grazie Sindaco, la seduta.
Alle ore mezzanotte.
