
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
cons com 23-12-2025 - con com 23-12-2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Ma sì o no?
Buonasera, grazie a tutti della presenza apro, la seduta del Consiglio comunale.
Numero 10 del 23 12 2025 e passo la parola al vicesegretario Luca Zanetti, prego per l'appello.
Buonasera a tutti cominciamo con l'appello Botany Carlo.
Longhi Federico, scusa presente, grazie.
No, Longhi Federico presente.
Antonio Sofi presento.
Presente.
Nicola Cinzia, presente.
No, perché?
Allora Montagnani, Claudio presente, perfetto.
Levarli Federico presente.
Lombardini, Andrea.
Presente.
Sono di induca presente.
Presente.
Sì, presente.
Molinari, Elena presente.
Francesconi Giulia esente.
Galli, Francesco presente.
Assente, giustificato, lo deve chiedere a me grazie.
Presente.
Soltanto possiamo incomincia.
Allora il numero è legale.
Passiamo al punto numero 1, Lettura e approvazione verbali, il Consiglio comunale, in data 27 11 2025, li do per visionati e li metto a votazione chi è favorevole alzi la mano unanimità.
Punto numero 2 verbale di consegna delle cittadinanze onorarie e ai signori Binacchi Fabrizio e Franchini massimo che si terrà il 23 dicembre 2025 alle ore 19 all'interno del Consiglio comunale passo la parola al Sindaco Bottani, Carlo prego.
Sì, grazie Presidente buona sera a tutti voi prego di poter entrare a Fabrizio e a Massimo e io stavo leggendo con la nostra funzionaria, che ringrazio di cuore, Valentina Scipioni.
Tempo chi nel l'elenco, nel libro a dei cittadini abbiamo monsignor Giuseppe Amari, tanto che si accomodo nano Massimo e Fabrizio monsignor Giuseppe Amari, l'Università di Pisa, l'Università di Siena, il quarto reggimento artiglieria, contraerei Peschiera.
Peter Hausmann, la senatrice a vita, Liliana Segre e il milite ignoto, prego, prego, prego e io penso che sia qualcosa di molto importante che mi.
Mi sto emozionando molto, anzi mi sto commuovendo molto, perché i due momenti alti questa sera poi la l'importante presenza qualificata del pubblico oggi nella Sala Cesare Rubini dà l'idea di quanto sia importante quest'oggi, questo questo momento per tutta la città di Curtatone, non solo perché Massimo e Fabrizio sono intanto gli facciamo un bell'applauso e rifacciamo,
Perché questo impegno per la città di Curtatone viene da molto lontano?
Massimo in quei, in un cammino che un po' lo Erbusco lese perché salutiamo tutela la famiglia.
Proprio per per l'attenzione la disponibilità che in tutti questi anni hai portato avanti poi sarà Valentina a leggere la moto la motivazione, ma è un percorso, un cammino che viene da lontano, che incrocia la tua vita con quelle del dottor Giuseppe De Donno ai quali noi siamo in questi banchi ha avuto il privilegio e ho avuto personalmente il privilegio di essere in Giunta al suo fianco questo cammino, oggi abbiamo anche il Consigliere delegato Luca Rollo. E niente avviene per caso, così come il vicesindaco di Porto Mantovano. Roberto Maroni, che ringrazio della presenza bene quel cammino, quel questo luogo che ha voluto e ha avuto anche non solo il percorso, il cammino di tante ore, dico di colloquio, di approfondimenti di studio che tu hai portato avanti a 360 gradi in Italia, in Europa, nel mondo sia prima con Giuseppe e poi da solo e soprattutto il continuo costante ritrovarsi ogni anno nel percorso nel cammino, non solo in una nel dovere della memoria, ma anche e soprattutto per studiare nuovi cammini, nuovi percorsi. Penso la telemedicina che proprio su questi banchi, ma l'Assessore Angela Giovannini e l'allora direttore generale Raffaello stradoni, per primo, ha ideato e poi concretizzato la telemedicina per la prima volta nella provincia di Mantova e questo cammino e so guardo Stefano come Stefano Bulgarelli, one riguardo osservo Marcella, penso all'AIDO con Fausto penso al percorso dell'Apis. Penso a Massimo al percorso di grazie come luogo della festa dell'Assunta gialla, ricordo quando ancora non si parlava di plasma. Noi al ricordo un intero percorso col presidente provinciale dell'Avis fatto un'area ad hoc per la raccolta e per la promozione della raccolta del plasma e soprattutto le nuove sfide, perché è bello e dolce a ricordare il passato, ma è altrettanto impegnativo, significativo e di grande responsabilità la programmazione verso il futuro e ringrazio anche io non lo vedo il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Montagnani, che in questi anni si è impegnato moltissimo e che la programmazione che avremo per il prossimo anno nei cinque anni e sappiamo un percorso medico da scienziato quale sei e soprattutto questa grande capacità di guardare oltre e portare la città di Curtatone nelle dette più importanti della ricerca e dell'innovazione medica. Quindi massimo. Io ho parlato troppo, mi piacerebbe Claudio, se me lo permette il Presidente del Consiglio, anche vista l'importanza presenza in platea, mi farebbe piacere prima di dare la parola la parola a Valentina anche sentire chi, come Stefano Bulgarelli, schiuma come Fausto o come abbiamo l'ente dell'AVIS anche di Buscoldo Francesca il vicesindaco, Roberto Mari. Se Roberto poi una una tua parola per cui sarebbe.
Ringrazio per questa opportunità e devo dire che è stata un po' una sorpresa questa serata sapevo della mia intenzione Sindaco.
Presidente del Consiglio di tutti in stazione comunale di Curtatone, ma per un attimo rivivere,
Diversi altri momenti mi ha un po' commosso, quindi condivido e sono veramente contento per questo riconoscimento meritatissimo a Massimo e anche Fabrizio, perché conosco la sua lunga storia che va oltre i confini,
Di Mantova e ringrazio per aver portato Mantova in Italia anche fuori dall'Italia, ma il lavoro di Massimo devo dire che sì, è partito.
E oltre, oltre al suo curriculum che è nato prima del Covid, è giusto dirlo, è partito in questi in quegli anni veramente bui, dove ha fatto inizialmente questi tutti chiamano il lavoro oscuro ma efficace e ha portato veramente avanti quello spirito.
Che portavano avanti insieme lui Giuseppe De Donno.
E lo vedo tutti i giorni perché quando, quando c'è una un paziente, un amico, un conoscente certe volte che non solo sia, ma chi chiede chi è in difficoltà vediamo Massimo e senza alcun indugio e risponde sempre presente, visita senza chiedere nulla in cambio e con lo spirito che contraddistingue a,
Cerca quella che è la più grande vittoria e per i medici che è quella di salvare la vita Bazzini, quindi io dico che questa sera è veramente un riconoscimento meritato.
Uno ti guarda dall'alto e quindi forse anche Roberto.
Sigliere Luca Rollo.
Sì, prego.
Mi coglie sprovvisto, ma dinanzi dinnanzi a Massimo Roberto e a tutto quello che è stato e che è il nostro presente, il nostro trascorso, posso solo dire che.
Secondo me, come ha detto Roby, c'è qualcuno dall'alto che sta continuando a guidare quella che è la tua professionalità massimo, quella che è la tua conoscenza e soprattutto il prodigati per per tutti gli altri e io ne sono testimone losanghe, tutte le volte che in questo momento ha avuto bisogno di te e se è il momento che sto passando non ha mai esitato un secondo per mettersi a disposizione quindi, oltre che a livello,
Politico, quando nel mio piccolo ambito, ma anche a livello personale, posso dire che.
Fa parte anche della mia famiglia, quindi mai e poi mai potrei dire qualcos'altro che non benvenuto a casa, bentornato a casa e complimenti.
Bene, però chi, come me, è cresciuto alle feste dell'Amicizia cullato nelle feste dell'Amicizia, non potevo non oggi non gioire perché la cittadinanza al direttore. Fabrizio Binacchi, è un qualcosa che viene anche lì, da lontano, da un fu percorso dove nel nostro territorio culla anche dell'agroalimentare, culla del Chi l'ha visto protagonista in tutte le fasi del nostro, nella nella nella Mamma RAI, a qualsiasi livello, sia essi a livello regionale sia a livello interregionale. Penso Milano, Bologna, Roma dei percorsi importanti. Non poteva finire che in Città del Vaticano, il il tuo il tuo cammino professionale, che in realtà continua nella tua straordinaria dedizione, non solo all'informazione, Fabrizio, ma anche nella collaborazione nel non c'è luogo nel Comune da Pegognaga, Suzzara Castellucchio, qualsiasi Comune, qualsiasi associazione, qualsiasi Pro-loco abbia bisogno di un di un moderatore brillante e vivace acuto, tu dai sempre la tua disponibilità, dando la presente ma presente, viene anche da lontano, pensiamo, addiveniamo Peter Asmat, che per tre anni per tre anni di seguito è stato presidente di giuria nel qui insieme al vicesindaco, che ringrazio per Enrico Longhi per questo percorso di crescita della della dei madonnari che mai come negli ultimi anni ha avuto una crescita verticale, eh beh tu sei stato straordinario protagonista non solo come presidente di giuria mai accompagnato negli anni anche altri Presidenti prestigiosi di giuria, dando l'opportunità a loro di non solo di gestire, ma la tua mano ferma ha permesso di, soprattutto negli ultimi due anni, di esaltare ancora di più l'arte madonnari in Italia, in Europa e nel mondo. Ma aggiungo quello che è avvenuto pochi mesi fa che senza di te non sarebbe potuto succedere perché spetta al 17 novembre al 25 novembre, il tesoro dei mantovani che il Preziosissimo Sangue di Cristo è andato a Roma. Il merito è anche e soprattutto tuo per la divulgazione che ha avuto e le oltre 25.000 presenze. Visto che i romani tu me lo insegni, sono abituati a tutto da millenni. E stupire i romani è un po' difficile bene, ci siamo riusciti con Vint oltre 25.000 presenze in San Salvatore in Lauro, non solo di tanti ragazzi e tante ragazze con decine.
Di sacerdoti, sfiancati dalle confessioni e un numero in Nemu innumerevole di conversioni, e questo è stato grazie al Vesco Marco che ha dato questo nuove opportunità a monsignor Pietro Bongiovanni, ma la tua grande capacità di lire, sì, si può fare e questo sì si può fare ci permette di guardare oltre il vicesindaco. Nelle prossime settimane avrà gli incontri importanti in Umbria, ad Assisi,
Negli gli 800 anni, Daniele Fernando dire, ci divertiremo molto negli 800 anni di e delle celebrazioni della morte di San Francesco, quindi mi mi aspetto un 12 mesi dove la nostra città e sia protagonista insieme ad Assisi insieme a Roma e questo non è un caso e quindi questo Fabrizio tanto in merito tu per tu quello che sei, per quello che il la tua famiglia, chi ha tramandato ma soprattutto quello che tu donne, RAI e stai donando l'intera Comunità Mantovana, grazie, Fabrizio Binacchi.
Ah, chiedo, abbiamo Giulio, amo due grandi editori in sala e un grande giornalista in sala e quindi chiedo a Giada, Tullio o chi per e di venire a fare un saluto come al direttore, Marco Mantovani, per quanto sia importante la figura del direttore Fabrizio Binacchi per il giornalismo mantovano e direi giornalismo italiano già da.
Scusatemi l'hai, fatta nel sottolineare scusate se non ha capienza, in un'occasione così importante, sono onorata di essere qui presi intenti, faccio tantissimi complimenti, gli faccio anche al dottor Franchini.
Condivido il titolo di giornalista, forse impropriamente con Fabrizio Binacchi, condivido però una copertina che mi ha chiesti di curargli la prefazione di piccoli segreti di di provincia che questo secondo libretto che è seguito rispetto piccoli, segreti Mantovani, forse ha portato fortuna perché abbiamo vinto anche un premio abbastanza importante è un onore a noi ve per noi averlo come autore in casa editrice,
Per per la sua umanità è molto, è molto, papà, è molto umano e questo non è assolutamente scontato e quindi si è creato fin da subito un un rapporto che va al di là di quello che è il rapporto che può esserci su di un piano o professionale,
Devo confermare che quando ho avuto.
Bisogno, anche per arso e altre realtà, altri ambienti lui si è sempre prestato molto, molto volentieri.
Neanche coinvolta Castellucchio quando si doveva parlare della della cultura nel territorio mantovano, e quindi io credo che insomma sia un bellissimo riconoscimento anche per quello per tutto quello che hai fatto per i madonnari, per la Fiera delle grazie è sempre contento io non l'ho mai visto triste, io non l'ho mai visto lamentarsi o parlare male di qualcuno e questo è una mosca rara proprio in questa ai giorni d'oggi quindi davvero grazie grazie mille ancora complimenti Aushwitz, dottore, complimenti e,
Con con Fabrizio ci siamo conosciuti il 2 maggio 1981, io ero appena entrato alla Gazzetta di Mantova e Fabrizio era già un boss all'interno.
A Herat c'era stato da poco il passaggio tra la cooperativa, tu la vecchia cooperativa e la montatori, con l'apertura, oltre della Gazzetta di Mantova, la Gazzetta di Modena, di Reggio di Carpi e di lì a poco anche la Nuova Ferrara.
Quello che io posso dire che avete già detto, cos'è Fabrizio, oggi, posso dirvi come è arrivato ad essere Fabrizio di oggi, allora innanzitutto il suo, il suo amore per il giornalismo, è straordinario l'amore per l'informazione, per conoscenza, per la notizia capire le notizie, dargli un giudizio e capire anche dove come classificarle all'interno di un giornale tutto questo a scuola non te lo insegna nessuno lo impari alla scuola della del giornalismo, della nostra specie della Gazzetta di Mantova che,
Era piuttosto diversa. Allora, rispetto all'attuale, avevamo un Direttore che si chiamava Rino Bulbarelli, un caporedattore Carlo occorsi e Dall'Ara che l'altro caporedattore, quindi avevamo delle persone che ci hanno veramente insegnato tutto le basi di quello che è il modo di fare giornalismo e anche di fare editoria, tant'è che poi Fabrizio ha fatto una carriera importante anche in Rai, con trasmissioni su e quant'altro. Quindi, quello che posso dire è fondamentalmente che alla base di tutto ciò che si può diventare ci dessero il della sostanza. Se non c'è la sostanza all'inizio, è difficile poi poter far la carriera come quelle che ha fatto Fabrizio sostanza ce l'ha sempre sempre avuta dentro grazie.
Grazie grazie, Marco di cuore, per questo ricordo vorrei anche, visto che abbiamo la fortuna di avere il Sindaco e il vicesindaco del Consiglio dei ragazzi, di di pentirsi, accomodare qui con noi e perché questo è un momento solenne è molto importante e quindi volevo anche ringraziare l'assessore Angela Giovannini che della scuola è la grande anima, insieme ad Andrea ad Andrea bresciani, se al Sindaco e il vicesindaco hanno una domanda che a cui ci tengono particolarmente del di fare ben volentieri,
Allora diamo la parola.
Ha senso che?
Una sera, grazie e ringrazio il Sindaco, il vicesindaco, il Presidente tutto il Consiglio comunale per questa.
Onorificenza veramente, devo ancora realizzare saluto.
Family parenti, tutti gli amici e quanti ne abbiamo passato insieme.
E la memoria non può non andare all'8 luglio 2020, eravamo qui io, Giuseppe e dottor, Castelli per l'onorificenza della benemerenza cittadina era.
Non ho altri tempi e c'era la pandemia aveva dato una breve tregua e, insomma, durante questa questa tregua sulla strada della coniugato, quella serata.
Mi date cinque minuti.
Ha cinque minuti militante perché è meglio se io mi sono preparato.
A me.
A me piace mi metto così e così non siano le piazze scrivere un po' di racconti con dubbi risultati.
Che però ecco poi mi Acuña giova nella mia sorella Cinzia medi.
Caro tu, ti siedi Ryūkyū, allora quanto in forma è importante per me Curtatone questa terra, ecco, ho cercato di riassumere in queste poche righe 14 settembre 2025 è l'ultima domenica in cui mi trovo Buscoldo, dove io e la mia famiglia abbiamo trascorso tutta l'estate ospiti dei suoceri nella loro maestosa villa padronale de I serraglio questa sera dobbiamo tornare a Verona perché domani i nostri ragazzi riprendono della scuola.
Un po' mi dispiace lasciare questi porti Curtatone e per me sia un luogo del corpo che dello spirito mi piace andare in paese a Buscoldo la domenica mattina presto e fare colazione dall'amico Massimo e bagolari con Franco liviana, Iginio, quando entrano nel Bari presenti, riconoscendomi scattano quasi sull'attenti facendomi sorridere un po' imbarazzato per tutti i fatti sono il signor dottor.
In questi Paesi la figura del medico, ancora la sua importanza, quasi come quella del parroco.
Mi piace trascorrere il periodo estivo qui, fare delle lunghe biciclettate con i miei ragazzi e calar del sole lungo le stradine di campagna ombreggiate da grandi platani e circondate da fossati.
Mi sembra di tornare bambino quando ho seduto sul sellino della bici, mio nonno mi accompagnava in giro per i polverosi interminabili sentieri lungo l'argine dell'ATC, nella bassa veronese, il nostro tragitto preferito è quello che dà Serraglio, ci porta al Borgo delle grazie, ripercorriamo la discesa dietro al Santuario della Beata Vergine Maria delle grazie fino ad arrivare al meraviglioso parco che degrada dolcemente verso la riva del Mincio che qui si allarga incantevole lago almeno una volta all'anno facciamo una gita in barca.
Partendo dal porticciolo con sapiente maestria, i barcaioli del Mincio ci guidano all'interno dei link dell'intricata rete di canali disegnati da fior di loto, mostrandoci mimetizzate fra la fitta vegetazione di canneti, Geroni Rossi e cinerini, i falchi di palude i tarabusi ed altre rare specie ornitologiche,
Ogni tanto i miei ragazzi entriamo nel santuario.
Per un momento di preghiera mi piace osservare il loro sguardo stupito, catturato dalle numerose statue di cartapesta poste lungo le pareti e dalle norme coccodrillo che penzola appeso la volta all'ingresso della chiesa,
Il mio legame con questi posti è reso ancor più forte da una recente scoperta.
Ho avuto il privilegio di essere un invitato di partecipare recentemente alla commemorazione della battaglia di montanare Curtatone.
Che conoscevo solo superficialmente dalle reminiscenze scolastiche, qui ho potuto assistere alla commovente rievocazione da parte del professor Paolo Tronca, grandissimo studioso ed esperto di Risorgimento di quella tragica giornata, il 29 maggio 1848, in cui numerosi patrioti perso la vita schiacciati dalla superiorità numerica e bellica delle truppe austriache, ma perché quella tragica sconfitta viene ricordata e festeggiata ancora oggi, perché, utilizzando le parole del professor Tronca, ha saputo esprimere dei valori,
Qui hanno combattuto fianco a fianco, volontari toscani, composti per la maggior parte da studenti e professori dell'Università di Pisa, che non potevano insieme i napoletani,
Molti di loro sono morti lontano dalle loro terre, sono morti per la libertà, per la nostra libertà, qui è scoccata la scintilla del Risorgimento qui nate all'Unità d'Italia.
Il giorno dopo questa sanguinosa battaglia, l'Italia si è risvegliato come un'unica Nazione grazie al loro sacrificio, il popolo italiano, preso coscienza di sé di essere unito, da quel momento, nessun invasore avrebbe potuto più dividerlo, sconfiggerlo che grande onore poter vivere in una terra e da oggi essere cittadino che ha saputo esprimere valori così grandi,
Come vi ho detto prima Curtatone, per me è anche un luogo dello spirito, vi è un posto che più di tutti gli altri mi invita alla contemplazione, alla preghiera è Santuario della Beata Vergine Maria Madre del Buon Consiglio, noto anche come chiesetta della Madonnina, una piccola chiesa che si erge lungo la strada che collega Serraglio con il paese di Buscoldo nella sua storia incredibile è risalito un fatto straordinario, è accaduto nel 1.746, quando un'epidemia stava decimando e bestiame unica fonte di ricchezza, all'epoca per la popolazione del luogo multi Bosco il DESI allora si recarono in preghiera davanti all'immagine di Maria Vergine dipinta sul muro di inutili e tante torri che costellavano la linea difensiva del Serraglio.
Di fronte al dipinto vi era un fossato da cui si attingeva, spicco spesso l'acqua, per abbeverare gli animali.
Ebbene, multis accorsero con stupore che bestiame che vedeva quell'acqua guariva improvvisamente non solo a quella fonte, vengono attribuite anche guarigioni di esseri umani, la notizia si sparse rapidamente, accorsero personalità, ogni luogo e con ogni mezzo per prendere l'acqua miracolosa, l'anno successivo per proteggere l'immagine dagli interpelli è sacra venne costruito un sacellum c'è una piccola chiesa che subì nei secoli successive successivi numerose ristrutturazioni fino sospetto attuale.
Ogni volta che passo davanti e trovo luce socchiuso, mi fermo dentro il silenzio e la pace assoluta che vi regnano inducono alla meditazione su di me, questo luogo sacro ha un effetto particolare, mi proietta in un'altra dimensione, al di fuori del tempo e dello spazio qui spesso penso Giuseppe,
Il cui corpo riposano molto lontano. Penso a quanto mi manca a quanto ci manca, prego per lui e vi chiedo di pregare per noi esco comunque ogni volta con la convinzione che per tutto il bene che ha fatto, ha trovato finalmente la pace ricevuto la giusta ricompensa eterna, escono anche con la consapevolezza che devo, anzi, dobbiamo compiere ogni sforzo per ricordarlo per fargli ottenere anche qui sulla terra, il giusto riconoscimento che gli spetta, che si merita ma che purtroppo non ha ancora ricevuto grazie e buon Natale a tutti.
Va ricordato in esecuzione della volontà del Consiglio comunale espressa nella deliberazione numero 42 del 27 novembre 2000 e i 25 conferisce la cittadinanza onoraria al dottor Massimo Franchini.
Con la seguente motivazione.
Per i prestigiosi risultati conseguiti in Italia e all'estero, per gli studi, per i suoi altissimi meriti, per i numerosi riconoscimenti acquisiti per l'insegnamento, per il prezioso e straordinario contributo profuso nella ricerca in campo medico di alta specializzazione in ematologia e in particolar modo nella terapia del COVID-19 con plasma iperimmune conseguendo conseguendo per merito delle sue doti umane risultati di assoluto rilievo scientifico a tutela e per la cura della salute umana al sindaco Carlo Vulcano,
E l'Albo onorario dei cittadini che hanno ricevuto la cittadinanza onoraria.
Dottor, andava bene quella estesasi.
Grazie, complimenti.
Fabrizio.
Leggiamo spesso parlato subito.
Sono in piedi, ci accomodiamo secondo.
Sono davvero molto commosso e non è un modo di dire.
La città di Curtatone.
Mi onora di questo titolo di quest'anno l'efficienza.
E io ci passavo tanto tempo fa.
E non sapevo tutte queste cose che anche il dottor grave stasera ci ha ricordato.
Ma soprattutto non sapevo.
In tanti anni di Gazzetta ringrazio Marco Mantovani, che ha ricordato che gli albori.
E alle grazie, in quei giorni di metà agosto c'era così a Grazia.
C'era tanto lavoro.
Tanta gente tanta fatica, ma tanta grazia.
Eh.
C'è evidentemente una catarsi della vita, è un ritrovarci delle opzioni.
Perché io venivo alle grazie accompagnando.
Un gruppo.
Di fedeli della mia parrocchia, alla chiusura del mese di maggio.
Ma facevo ancora al liceo, non avrei mai immaginato di poter arrivare a fare addirittura il Presidente della giuria del concorso dei madonnari e arrivavamo in questo piazzale il 28 e il 29 maggio, e poi la messa e poi il passaggio dalle corone, dai rosari, dai santini e poi con tutte le le fedeli diciamo e le fedeli erano sugli 80 75 85,
E arrivavamo fino all'arrivo della Madonna per contemplare la grazia della natura dalla grazie della Fed, grazie della natura, grazie quindi al Comune di Curtatone. Grazie Sindaco, anzi al Presidente del Consiglio Comunale, grazie alla Giunta e al Consiglio, per questo non ed efficienza e per questo onore che mi porta,
In un ambiente che mi è sembrato sempre mio è sempre vissuto, sia pure a tappe.
Quando la Gazzetta di Mantova?
Si avvicinava il tempo delle grazie agli 80 c'era la corsa pervenire alle grazie e io ho mai venuto grazie perché arrivavano prima Renzo dall'Ara Werther Gorni noti ricordi, Marco Macera, Mario Cattafesta, esatto quindi le firme dell'arte della cultura e del costume e poi anche qui l'evoluzione e il compiersi quasi di un destino.
Due anni fa, quasi 3, io ero appena arrivato a Rai Vaticano dopo l'anno della direzione della Rai della Lombardia e mi chiama e Carlo Bottani mi dice.
Sarà il Presidente della giuria io.
Io, ebbene, è successo.
Grazie per questa occasione, grazie per questa emozione, evidentemente.
Anche il silenzio di Buscoldo nella nebbia di una sera a Buscoldo mi colpì qualche finì anche in qualche pagina del libro edito da il Rio oligo edizioni, ringrazio già da Scandola e Giulio Girondi per i miei editori, per essere qui stasera.
E quella pagina su Buscoldo, ricordo che ti colpi colpi molti o compri molte persone, perché racconto questo silenzio nella ni.
I rumori che fanno l'umanità nel Silp ed una piazza, le volpi, che lasci un bar oppure il richiamo di una mamma e il bambino.
E quella pagina pare abbia avuto anche una certa soddisfazione dei lettori e poi le grandi pagine sulle grazie, che hanno riempito capitoli e di ri, amo tornando alle origini, non solo per lo spirito, ma anche per la tradizione, oserei dire che per Curtatone, proprio per queste sue caratteristiche, succede quel che succede per altre città e per altri luoghi. Quando si dice ah, che bello Curtatone, amache, belle le grazie a Buscoldo che atmosfera e tu dici, ma ci sei stato o no, ma l'ho letto e l'ho sentito e questo credo sia una grande magia e una grande occasione di conoscenza del territorio e delle persone delle genti che in quel territorio hanno fatto.
Lo sviluppo e il progresso,
Termino con un ricordo, diciamo di ambiente,
Parlo, ho ricordato all'inizio le feste dell'Amicizia.
All'inizio inizio.
C'era questo incontro non solo politico ma vigenti e quella gente lì,
Tanti anni fa mi consiglio di candidarmi a fare addirittura il consigliere comunale, cosa che ho fatto, e quindi lo rivelo qui.
A distanza di quasi quarant'anni anch'io ho fatto il consigliere comunale all'inizio degli anni 80, il più giovane del Consiglio, e devo dire che anche in quell'occasione, nel rapporto col territorio e con la gente, si sentiva la necessità di amministrare in amicizia e in concordia, grazie per questa benemerenza per questa concessione di cittadinanza onoraria che colgo con grande emozione che un grande soddisfazione, grazie.
Eccoci, la città di Curtatone, in esecuzione della volontà del Consiglio comunale espressa nella deliberazione numero 43 del 27 novembre 2025, conferisce la cittadinanza onoraria al dottor Fabrizio Binacchi.
Con la seguente motivazione per l'eccezionale e meritevole impegno professionale nel campo del giornalismo, dapprima in ambito locale e poi in RAI per la profonda dedizione nel raccontare la realtà locale e nazionale con autorevolezza e passione e per il prezioso contributo informativo fornito alla nostra comunità attraverso il suo lavoro questo riconoscimento simboleggia il legame e l'affetto della nostra città verso il suo operato.
Come presidente del consiglio, ringrazio tutti i presenti e vi auguro un buon Natale.
Vorrei dire una cosa.
Io sono onorato di presiedere questo Consiglio perché in questi quattro anni.
Ho trovato collaborazione e rispetto da parte di tutti e non sono parole dette a caldo, è la verità.
Ci siamo confrontati e abbiamo parlato e abbiamo sempre cercato di trovare soluzioni unanimi.
Volevo dire che queste due persone, questi due uomini, hanno dimostrato che contano cose importanti come umanità, cuore e professionalità, non dimentichiamolo mai e renderemo un mondo migliore grazie a tutti voi e buona serata.
Vuole si può ritenere libero, vi auguro a tutti di nuovo un buon Natale, noi proseguiamo con il Consiglio comunale e passiamo passo a richiedere ai consiglieri se possiamo unire il punto 3 4 5 6 all'ordine del giorno, che vado a leggere punto 3 approvazione della Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2026 articolo 170, comma 1 del decreto legislativo 267 2000.
Punto numero 4, Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2026 punto numero 5 addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche conferma aliquote soglia di esenzione per l'anno 2026, punto numero sei, approvazione Bilancio di previsione Finanziario 2026 2020 to 28, il relatore in tutti i casi e il vicesindaco Longhi Federico. Perciò chiedo al Consiglio se siete d'accordo di discutere i punti insieme e poi li voteremo separatamente se mi alzate la mano, per favore, chi è favorevole alzi, la mano, non tutti favorevoli. Perciò passo la parola all'Assessore, nonché vicesindaco Longhi, Federico prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti e quindi proviamo a fare un un discorso più organico e compatto possibile per questi punti, diciamo all'attenzione del.
Del Consiglio comunale allora, relativamente al documento unico di programmazione, si tratta di una di una nota di aggiornamento che è stato approvato, diciamo, il documento madre il 30 luglio 2025 con la deliberazione.
Qual punto della deliberazione di Consiglio comunale e, in Giunta, il 1 dicembre con la delibera 229, abbiamo fatto la nota di aggiornamento, che non è una modifica particolarmente sostanziale, sennonché commovente all'interno, ci sono dentro quelli che sono i dati di bilancio riferiti al bilancio previsionale.
È del 2026 per quanto riguarda.
Ovviamente tutte le iniziative varie nelle varie missioni ci sono poi, eventualmente, la disponibilità di discutere con gli assessori e i consiglieri, diciamo di competenza.
Diciamo che.
All'interno del DUP ci sono innanzitutto sottolineo favorevolmente.
Dopo un po' di anni in cui abbiamo avuto un trend di diminuzione di abitanti che siamo passati dal 2023 al 2024, dove abbiamo ovviamente il dato consolidato è chiuso da 14.667 a 14.764 abitanti, quindi c'è stata un'inversione del trend e questo è una cosa come dire positiva dopo che era un po' di tempo che.
Effettivamente non c'era c'era questo trend in diminuzione, altra nota indicazione all'interno della sezione strategica del Documento di programmazione è quella riferita al tasso di indebitamento, abbiamo sempre detto, ribadiamo ancora nuovamente che il nostro bilancio ha un prevede nel nostro Comune, ha un tasso di indebitamento che rispetta ampiamente i limiti stabiliti dalla normativa, solo il 10%, quindi nonostante gli investimenti siano passati quindi nei prestiti da 2 milioni e 4 nel 2025 a 3 milioni e 870.000 nel 2026. Abbiamo quindi un più 1 milione 2, che era dettata dal Piano asfalti, e la partenza della della prima rata della riqualificazione.
E appunto del palazzetto di rilevata. Ecco, siamo comunque e sempre al di sotto di quello che è il tasso di indebitamento e ci siamo potuti permettere proprio questi mutui proprio per la solidità di quello che è il nostro bilancio all'interno di questo.
Documento, poi vi è al solito il Piano opere pubbliche, fabbisogno personale e il appunto le alienazioni. Vado poi a parlare delle imposte, quindi, per quanto riguarda l'imposta municipale dell'IMU, abbiamo mantenuto le aliquote che erano state aggiornate nel 2024. Ricordo dopo che erano 10 anni perché dal 2014 che non veniva fatto un intervento, appunto cercando di compensare quella che era stata in parte, la perdita dei valori delle aree, comunque quest'anno non varieranno rispetto alle aliquote dell'anno precedente. Per quanto riguarda.
Invece l'addizionale IRPEF, anche in questo caso nessuna variazione rispetto alla alla, alla appunto l'aliquota che abbiamo dell'otto per 1.000 con soglia di esenzione a 15.015 mila euro.
Permettetemi su questo punto anche di fare alcune considerazioni,
Di natura di natura politica, allora, dal punto di vista della dell'imposta dell'IMU, sottolineo come, per quanto riguarda appunto limo ordinaria il nostro Comune ha un appunto un'aliquota dell'1 e 0 2 e siamo in assoluto all'interno, diciamo, dei Comuni contermini comuni come dire che possono essere anche paragonati in termini proprio di,
Gli abitanti, la Cenerentola, siamo assolutamente il Comune che ha l'aliquota più bassa, cito altri Comuni Borgo Virgilio 1 0 5 Porto Mantovano 1 e 0 6 San Giorgio Bigarello 1.1 Goito 1 e 0 6 Marcaria 1 e 0 5 Castel Goffredo 1 e 0 6, quindi noi abbiamo 1 e 0 2, quindi lo risottolineo nuovamente. Quindi, quando si sente parlare di.
Imposte alte o rialzate da parte del Comune di Curtatone e questo non solo non queste cose non corrispondono al vero e ci tengo a sottolinearlo per quanto riguarda l'addizionale IRPEF.
Anche in questo caso siamo in linea con Comuni che hanno le nostre caratteristiche. Abbiamo lo 0 8 con esenzione fino a 15.000 abitanti, Borgo Virgilio, che era uno dei due Comuni, assieme al Comune di Mantova, che aveva l'aliquota a scaglioni dall'anno scorso è passata a un'aliquota 0 8, piena come la nostra, addirittura senza esenzione, per redditi di alcunché di di nessun importo Porto Mantovano 0 8 esenzione fino a 15.000 San Giorgio Bigarello 0 6 fino a 15.000 ovviamente San Giorgio Bigarello. Sappiamo che ancora la differenza di Borgo Virgilio beneficia dell'esenzione del Patto di stabilità per la fusione Goito 0 8 esenzione 12.000 Marcaria 0 8 fino a 12.000 Castel Goffredo 0 8 fino a 10.000. Quindi mi sembra chiaro che, dal punto di vista della pressione tributaria, il nostro Comune sia uno degli ultimi, diciamo del della zona dell'hinterland della zona della Grande Mantova,
Detto questo, per quanto riguarda?
Il bilancio abbiamo approvato in Giunta, il 1 dicembre 2025, con la delibera 230 il bilancio di previsione e bilancio di previsione, che ha un importo di 23 milioni 707.000 ovviamente comprensivo,
Della spesa corrente, la spesa in conto capitale, la spesa corrente è di 10 milioni 857.000.
Rispetto allo scorso anno, c'è un assestamento per quanto riguarda le entrate, quindi sono piuttosto sono assestate rispetto a quello che erano le varie le le previsioni di bilancio.
Dello scorso anno ci sono state alcune variazioni dettate dalla.
Dalla appunto dalla valutazione di quello che è stato l'andamento dell'anno, proprio delle riscossioni anche per via dell'addizionale. IMU è stato il primo anno pieno in cui abbiamo visto l'entrata effettiva, perché sapete che per fare una valutazione delle entrate per quanto riguarda i tributi, si va sul sito del Ministero dove c'è una forbice di potenziali entrate in base a quelli che sono le aliquote che vengono immesse noi, ovviamente, come in tutti i casi, siamo sempre stati molto cautela cautelare anti, perché abbiamo cercato di ovviamente è stata dalla parte più bassa. Si è sempre in tempo, ovviamente, a incrementare.
Le le entrate, ecco l'abbiamo assestato questa entrata sul discorso dell'addizionale dell'addizionale IRPEF e ci sono stati alcuni spostamenti, come il Fondo di solidarietà comunale, che è passato dal Titolo primo Titolo secondo, e quindi sono calati, da una parte, aggiunte e entrate giù aumentate invece sul Titolo secondo sempre mantenuto anche per quanto riguarda,
I gli utili delle note delle nostre partecipate, a fattispecie Tea, anche in questo caso, un risultato precauzionale, fermo restando che gli ultimi anni sono le le entrate effettive sono andati ben al di sopra delle nostre previsioni di bilancio, anche quest'anno non abbiamo in nessun modo.
Utilizzato oneri per finanziare la spesa corrente al secondo anno consecutivo ricordo che abbiamo per gli inserimenti nei centri nei CS, una spesa che quest'anno è ulteriormente aumentata e per la quale non abbiamo entrate quest'anno pagheremo circa 900.000 euro, 900.000 euro, ricordo sono circa il 10% di tutta la nostra spesa corrente che ovviamente sul nostro territorio impatta particolarmente perché abbiamo delle realtà importanti, ovviamente sulle quali dobbiamo allocare delle risorse, quindi abbiamo fatto,
In questo, in tutti i casi, un'analisi capillare dei singoli capitoli.
La ringrazio.
Che nella nota che con me ha fatto questo lavoro puntuale e certosino, nel quale abbiamo cercato di valutare anche capitoli dove determinate somme non fossero in qualche modo impegnato e abbiamo cercato ovviamente di destinare i soldi laddove non fossero più importanti, ecco ci tengo a precisare che i capisaldi ancora una volta sono la scuola, la famiglia, il welfare e i servizi non sono stati tagliati anche in questo caso ho sentito sul sulla stampa.
Informazioni nelle quali Torre sarebbero stati tagliati dei servizi, soprattutto in ambito scolastico, non è vero, anzi, è vero il contrario, nel senso che abbiamo mantenuto in essere dei servizi che sono stati attivati nel periodo Covid, in cui c'era una contingenza particolare e anche delle risorse particolari economiche e quindi tengo a sottolineare anche in questo caso,
E che su scuola, famiglia e welfare abbiamo assolutamente mantenuto in capo tutti quelli che sono questi servizi, così come su territori sicurezza, cerchiamo di lavorare su proposte migliorative, cercando ovviamente di utilizzare il più possibile e in modo migliore e quelli che sono le risorse di bilancio grazie,
Grazie Assessore interventi.
Consigliere Galli, Francesco prego.
Grazie però.
Un appunto diciamo sulla in particolare, sulle imposte e in particolar modo sull'IRPEF, allora, dal 2012 al 2023, l'aliquota IRPEF comunale è rimasto invariato allo 0 7, con esenzione a 13.000 euro, mentre.
Dal 2024 oggi è passata allo 0 8 come esenzione a 15.000. Riporto questi dati disponibili sul sito del MEF per mostrare come l'Amministrazione questa Amministrazione è stata la prima che ha alzato questa tassa negli ultimi 13 anni 2012 e il primo dato utile almeno dal sito del Dipartimento delle Finanze del MEF, quindi perdendo l'ennesima occasione di rendere la progressiva, come per esempio avviene in altri Comuni, tra cui Marmirolo e Mantova, l'aumento dell'IRPEF o il suo renderla piatta è una scelta. In realtà va a svantaggio e soprattutto di lavoratori e lavoratrici, pensionati, eccetera. Purtroppo, questi momenti non sempre corrispondono a un miglioramento dei servizi. il suo uso dell'IRPEF avrebbe l'obiettivo di destinare le risorse e servizi pubblici e infrastrutture del territorio, spesso tale aumento viene impiegato a compensazione di deficit strutturali, come per esempio nel caso nostro di Curtatone la mancata riscossione dei tributi di cui discuteremo.
Di cui discuteremo in questo punto in un altro intervento conseguirà pertanto ritengo grave che mantenere l'aliquota allo 0 8 non venga usato per rinnovare il territorio, per agevolare dei cittadini e alle cittadine, pertanto, per tutte queste ragioni anche quest'anno voteremo contro la conferma dell'aliquota allo 0 8 che, ricordo, è l'aliquota massima quindi oltre non si può più andare e salvo rarissimi casi di alcune città, tra cui Roma, se possono derogare a questa 0 8,
Grazie grazie consigliere Gallo e altri interventi Capogruppo Elena Molinari, prego, io volevo fare un intervento sul bilancio di previsione, qui diciamo sull'ultimo punto dopo non so se il vicesindaco e l'assessore quale rispondere sì sì okay, a parte che anche in questo caso è la motivazione per il nostro voto negativo sul bilancio di previsione e riporto con piacere questo intervento che sia stato preparato dal Consigliere dall'Aglio essendo tra noi più esperto della materia, quindi lo cito per dovere perché purtroppo non è potuto presenziare.
E quindi leggo l'intervento. Questo bilancio non è un atto tecnico, è un atto politico e come tale va giudicato e giudizi oggi è netto. State lasciando il comune più rigido, più indebitato e senza margini di manovra. Perché questo avete esaurito la leva fiscale, come diceva prima Francesco diciamolo chiaramente, senza giri di parole, le tasse comunali sono già al massimo consentito dalla legge. Avete utilizzato fino all'ultimo centesimo la leva fiscale e ora non esiste più alcuna possibilità di aumentare le entrate senza colpire ulteriormente i cittadini. Questo significa che ogni errore gestionale futuro, ogni squilibrio, ogni imprevisto non potrà più essere corretto con le entrate, ma solo tagliando servizi o aumentando il debito. Questa è una vostra scelta politica e oggi ne vediamo le conseguenze. Secondo punto, incassate poco e incassate male, e questo è il cuore del problema, lo diciamo dal primo, dal primo bilancio di previsione che abbiamo visto dal primo rendiconto di gestione. Questo bilancio certifica una realtà che non potete più negare i Comuni di Curtatone incassa poco incassa male. Oltre 600 vinte 620.000 euro all'anno vengono accantonati nel fondo crediti di dubbia esigibilità. Avete 2,3 milioni di euro di avanzo accantonato, quindi inutilizzabile, e avete quasi 1,9 milioni di euro di sanzioni non incassate. Questi non sono numeri neutri, sono servizi che non fatte, sono manutenzioni che rinviate, sono scelte che non avete avuto il coraggio di fare e invece di intervenire seriamente sulla riscossione, avete preferito trascinare il problema di anno in anno.
Terzo punto, le sanzioni sono la finzione contabile. Continuate a scrivere a bilancio oltre 850.000 euro l'anno di entrate dal codice della strada, ma poi ne considerate quasi la metà di dubbia esigibilità accumulate residui sui residui e lo ha spiegato chiaramente quanto incassate davvero questo. Non è prudente fare bilanci su entrate che sapete già di non incassare. 4, avete aumentato la spesa corrente, accedendo nuovo debito, nel 2026 entrerà in ammortamento un mutuo da circa 1,2 milioni di euro, con una durata che ipotizziamo prudenzialmente in 20 anni. Questo significa più spesa corrente ogni anno, meno risorse per i servizi, meno libertà di scelta per chi governerà dopo di voi e sia chiaro, anche se fossero 30 anni, il problema non cambierebbe perché il danno è strutturale. Avete reso il bilancio ancora più rigido, acceso, debito a fine mandato, con le tasse già al massimo con una riscossione in su inefficiente e questo non è governare e lasciare macerie amministrative.
Quinto punto, state sottostimando la spesa del personale, il fondo per i rinnovi contrattuali e palesemente insufficiente rispetto agli aumenti annunciati. Vi nascondete dietro l'ipotesi di trasferimenti statali, ma oggi non sapete se e quanto arriverà questa non è prudenza e scaricare il problema sul bilancio successivo. 6. State vincolando il futuro senza avere il mandato. Il DUP vale un anno perché il mandato sta finendo, eppure programmate opere per il 27 e il 28, avviati ai lavori che non complete rete vincolate risorse che non gestirete. Questo comportamento ha un nome irresponsabilità politica.
Governate il presente, ma ipotecato il futuro di Curtatone, senza assumere né assumervene le conseguenze.
Infine, come conclusione possiamo dire che questo bilancio va respinto, questo bilancio non porta oggi il Comune in dissesto, ma costruisce le condizioni per difficoltà serie, domani avete tasse al massimo riscossione fallimentare, spesa corrente in aumento, nuovo debito in ammortamento e nessuna strategia credibile, per questo motivo questo bilancio non è difendibile politicamente e per questo come consiglieri comunali lo contestiamo con la forza e lo respingiamo perché Curtatone merita una gestione responsabile e non un'eredità di problemi lasciata a chi verrà dopo grazie.
Grazie della Molinaro, altri interventi.
Non ci sono altri interventi metto in votazione vicesindaco, prego, pensavo di fare una raccolta se ci fossero stati altri interventi.
Dunque allora ne ho sentite tante e quindi è bene che, come dire, diamo anche delle risposte su alcune di queste cose che sono state dette, che sono delle cose false e quindi è giusto che.
Venga vengono messi i puntini sulle i una volta per tutte, perché è giusto ascoltare, è giusto dibattere, è giusto non rispondere però a un certo momento credo che sia anche opportuno.
Come chiarire, ecco determinate cose, allora, per quanto riguarda quello che ha riferito il consigliere Galli.
Quindi, relativamente al discorso delle addizionali, ha fatto riferimento a un Comune come il Comune di Mantova, il Comune di Mantova. Non lo cito l'ho già detto e lo abbiamo già detto tutti il Comune di Mantova ha delle entrate che non possono essere in nessun modo parametrate al Comune di Curtatone. Parcheggi, tasse di soggiorno, TAC, numero di abitanti non non è paragonabile quindi il contratto. Io non lo tengo, quindi escludendo Mantova lui mi ha citato il Comune di Marmirolo. Bene, io vi ho citato sette comuni invece che lo 0 8 lo portano sul fatto che il Comune di Curtatone sia stato il primo ad introdurre l'aliquota zero. Otto mi per mi permetto di dissentire perché non mi risulta questo dato qua e quindi e quindi e quindi per quanto per quanto scusate parlo io perché voi avete parlato, parlo io scusate, no, sarà un attimo, non funziona così. Lui ha fatto il suo esempio del Comune di Marmirolo, io vi ho fatto, vi ho elencato 7 esempi, quindi ognuno poi, dopo faccia, tragga le conclusioni che vuole.
Questo era degli accertamenti in questione degli accertamenti, ovviamente anche su questo ci siamo preparati perché anche in questo caso sembra un po' un disco incantato, no, sono cinque anni che questa Amministrazione, come dire, presenta atti di deliberazione di di bilancio e viene risposto anche nei momenti in cui, come dire, non è non si parla esattamente di quello che è l'accertamento riscossione, perché ricordo a tutti che la sede per parlare di riscossioni inc sugli accertamenti è la sede del rendiconto di gestione non nel bilancio di previsione, bene, voglio dire che negli ultimi due anni siamo passati. Per quanto riguarda vi faccio l'esempio del 2023 IMU. Siamo passati su accertamenti di 511.000 a una riscossione in conto competenza di 197.000 euro pari al 38 e 68% 2023 2024.
349.000 euro accertamenti scusate che spengo il telefono.
349.000 euro di accertamenti, 236.000 euro di riscossioni in conto competenza.
67,6% 2025 non ancora terminato, 355.000 euro di accertamenti, 295.194 riscossioni in conto competenza, pari a 83,06%.
Quindi c'è un trend in grande aumento sulle riscossioni ma, come vi dicevo, nel momento in cui non eravamo così bravi sulle percentuali, non dicevo che era colpa nostra neanche adesso, dico che è merito nostro, sapete benissimo che l'accertamento di quelle che sono le aliquote tributi scusate dei tributi,
Ne prende delle vie particolari sui quali il Comune arriva fino a un certo punto, però mi viene da dire che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quindi lo dico e lo ribadisco, quindi siamo all'83%, quest'anno, ma vi dico anche sulle sanzioni del codice stradale, siamo sul 40%, viene da questo punto di vista, abbiamo preso, ci siamo presi anche tutti gli altri Comuni,
Mantova Borgo, Virgilio, Porto Mantovano per vedere quali sono e vi invito andarli a vedere perché in tutte le relazioni di rendiconto, di gestione dei di ogni Comune, c'è scritto quanto viene accertato e quanto viene riscosso andate a vederli, perché se non volete magari dare consigli a noi su come si fa ad accertare meglio, andatelo magari a farlo qualche altro Comune che magari è più vicino, magari alla vostra sfera politica per aumentare perché tutti i Comuni solo sul 40% state in un qualche modo vi è stato un po' celando dietro questa scusa dell'accertamento, ripeto un po' mi mi pare un po' un disco, un disco incantato, tasse comunali al massimo delle leggi, detto dal consigliere Molinari. Non è vero l'IMU, siamo i più bassi, vi sfido a dire il contrario, venite con i numeri, parliamone con i numeri davanti vi ho dimostrato prima che Limur di in aria di tutti i Comuni che vi ho elencato era più bassa, quindi non potete dire che siamo al massimo della fiscalità. State dicendo una cosa che non è assolutamente vero.
Minori risorse, i servizi, i servizi non sono stati interrotti. Questo è una propaganda che state dicendo, ma non avete motivato un solo servizio e vorrei che il diceste quali sono stati i servizi che sono stati interrotti, perché voi continuate a dire che c'è meno forza nella spesa corrente e pertanto non due non riuscite a mantenere i servizi, questa è una bugia, le spese correnti purtroppo delle spese correnti ci sono, abbiamo pensato di investire, di fare un mutuo, è stata una scelta politica che rivendichiamo e vogliamo farlo, e abbiamo la possibilità alla solidità del bilancio che ci permette di poterlo fare e quindi l'abbiamo fatto poi sono, purtroppo, ho sentito parlare anche di come dire di irresponsabilità politica, quindi, insomma, io dico che questa Amministrazione.
Come dire, si sta assumendo la responsabilità di governare, abbiamo cercato di mettere sempre al centro numeri e abbiamo cercato di garantire quella che è l'equilibrio e la tutela dei servizi in ogni modo.
Ecco sempre vi siete celati questo questo bilancio non sano. Ecco la sul discorso della sanità. Ricordo che, grazie a Dio, c'è un organo terzo che ha definito la proposta di bilancio congruo, coerente, congrua e con attendibilità contabile. Il Comune non è in disavanzo, non è un piano di riequilibrio, non è in dissesto finanziario, non ci sono debiti fuori bilancio. Andatevi a leggere la relazione del revisore dei conti. Qui ci sono scritte cose che sono esattamente contrario, voi non potete. Nessuno può pensare che un bilancio non sano possa essere validato da un revisore dei conti. Questo mi sembra che sia chiaro. No, quindi, secondo me questa questo continuare a parlare di bilancio non sano,
Senza poi avere il coraggio, e mi viene da dire anche la capacità di tradurre tutto questo in critiche in proposte io dissi qualche seduta fa a al Consigliere dall'Aglio che sarebbe stato bello anche avere qualche proposta, ma non sono proposta come slogan politico, ma per dire anche vorrei fare questo e lo vorrei fare in questo modo perché in questo modo qua cresciamo tutti e una minoranza propositiva e una minoranza che porta anche un beneficio a chi governa, ma in questo modo di dire no, celando vi dietro delle informazioni che sono false, perché le tasse è una falsità su sugli, sugli incassi, sulla parte stanziata, è un'altra falsità perché siamo in linea con gli altri Comuni e addirittura nell'ultimo periodo sulla parte tributaria ci aumentati. Ecco, secondo me,
Mi vien da dire che forse gli irresponsabili qua non siamo noi, grazie.
Grazie Assessore, altri interventi dell'anno Molinari prego, allora io voglio solo fare una considerazione finale, se possibile il mutuo da 1 milione 200.000 euro lo state facendo per fare le manutenzioni stradali, quindi, se il bilancio fosse così in forma e in salute non avremmo bisogno di ridurne, avreste bisogno di ridurre, a marzo del 2026, ad accendere un mutuo da 1 milione e 100 miliardi per fare le manutenzioni, cioè quindi non puoi affermare che abbiamo un bilancio fenomenale se non siamo neanche stati in grado, non siete stati in grado di cinque anni di fare le manutenzioni delle strade,
Questo è il dato concreto dopo possiamo girarci intorno finché vogliamo tirare i numeri da una parte dall'altra, ma questa è la realtà delle cose, quel mutuo, se veramente era una scelta politica, lo faceva inizio mandato ed evitati di trascinare le strade in questa situazione per cinque anni riducendoli alla fine del mandato in campagna elettorale a fare il mutuo questo è il dato concreto.
Grazie Galli, Francesco prego.
Sì, grazie, faccio solo un appunto sulle critiche del vicesindaco per quanto riguarda l'addizionale IRPEF, questa è al massimo senso, questo questo è indubbio l'aumento non siete stati i primi non dicevo quello da 0 7 0 8 dal nelle lame all'interno di Curtatone, dal 2012 in poi siete stati voi che avete era dal 2012 al 2023, ripeto era 0 7 dal 2024 è passato dallo 0 8, quindi questa Amministrazione è stata quella che ha generato questo questo momento, poi, in conclusione, io penso che,
Accusarci di dire falsità sia intellettualmente disonesto, perché noi facciamo la nostra analisi e quindi penso sia assolutamente disonesto fare questa considerazione.
E respingo, ecco questa critica che mi sembra anche abbastanza fuori luogo, mi spiace per il livore con cui è stato presentato, diciamo, difeso il vostro, il vostro bilancio grazie.
Grazie Assessore, prego Longhi, ma allora non c'era assolutamente nessun tipo di offesa personale, io ho parlato di io, son stato tacciato di irresponsabilità per quanto riguarda la gestione del bilancio, permettetemi, permettetemi di difendere anche quello che è l'operato che stiamo portando avanti e che,
Ripeto, da cinque anni ci vengono contestate sempre le stesse cose che vi sto dicendo non corrisponde al vero, ma io sono pronto a dire che mi sono sbagliato quando mi porterete dei numeri che mi dimostreranno che mi sono sbagliato, perché qui sulla parte del bilancio c'è tanta politica, ma anche c'è tanta oggettività che sono i numeri e quindi quando mi dimostrerete che io, che quello che mi state dicendo è vero, prima è stato detto che siamo al massimo della fiscalità, le parole hanno un peso, non è vero, perché sull'IMU siamo al minimo della fiscalità e quindi bisogna dare il peso, come qui siamo in un consesso pubblico e tutto viene registrato, ci tengo a dirlo, ecco, ritengo che quello che ho detto prima e voglio sottolinearlo, se ci fossero state anche delle proposte concrete e ricordo che ci sono delle dei luoghi preposti Commissioni consiliari in cinque anni sono state convocate cinque volte cinque volte la Commissione consiliare viene convocata dal Presidente. E Presidenza nei banchi della minoranza, quindi, Presidente, che voglia,
Capire proporre migliorare, lo può fare. Non dovete cercarvi dietro, avete vinto voi e quindi siete voi a governare questo è troppo facile. Questo è troppo facile. Permettetemi, per me è troppo facile in più. Dico anche che il bilancio viene depositato 20 giorni perché c'è la possibilità di prenderne atto, di guardare, eventuali, di proporre anche degli eventuali emendamenti, ma io gli emendamenti qui in cinque anni non ne ho visto neanche uno no e quindi io capisco. Dopo poi il consigliere Molinari mi dice lo avete fatto 1000000 2 e io penso che probabilmente darà fastidio sul fatto che abbiamo avuto la possibilità e la forza di poter fare un mutuo da 1 milione 200.000 euro. Io dico solo che negli ultimi cinque anni che l'anno scorso mi sono andato a rileggere anche l'intervento fatto dal consigliere Mino Molinari diceva che il Comune di Curtatone e non era in grado di generare un avanzo libero bene, l'anno scorso abbiamo generato un avanzo libero di 750.000 euro, quindi negli ultimi cinque anni il Comune di Curtatone e ha generato avanzi liberi per 1 milione 700.000 euro. Sono soldi che sono andati sul territorio con opere investimenti.
In più sono stati generati anche negli ultimi cinque anni, 700.000 euro di avanzo, investimenti ci sono quelli bloccati da partite molto complesse, lo sapete benissimo, ecco, il Fondo crediti che tanto viene millantato è stato quello che ci ha permesso di avere l'anno scorso i 750.000 euro perché avendo continuato l'attività accertativa quel fondo crediti che ci tutelava prudenzialmente e responsabilmente grazie a quello che abbiamo voluto fare con con con Elena Doda ci ha permesso di avere quei 750.000 euro che non sono finiti nel limbo sono stati concretizzati sul territorio, grazie,
Elena Molinari, prego, visto che i punti sono, andiamo avanti all'infinito, no, no all'infinito no, ma visto che i punti sono, io ricordo solo il primo avanza di 40.000 euro, purtroppo, quindi, il primo e a 40.000 euro dopo diciamo che siamo migliorati un pochino, dopodiché è il Fondo crediti. In qualche modo siete obbligati ad accantonarli. Non è che l'ho fatto volontariamente, quindi l'accantonamento non è un una cosa virtuosa che fa. Il Comune è un obbligo di legge, quindi tale è, dopodiché resta sempre il dato finale del milione e due per fare le manutenzioni. Di solito un Comune dovrebbe essere in grado di farlo e manutenzioni senza accendere di senza accendere ai mutui. Ecco questo.
Grazie.
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi.
Sindaco, buttarmi, prego sì, io volevo semplicemente ringraziare il vicesindaco, Federico Longhi, per il grande lavoro fatto in questi cinque anni di attenzione, i dedizione di applicazione, sempre affiancato dalla nostra funzionario che donna straordinaria come grande professionista, come Elena donna, io penso che.
Lo dico perché ho avuto il privilegio di servire l'Assessorato urbana bilancio per 10 anni e fui io, nell'amministrazione di cui mi onoro di averne fatto parte, di cui ero assessore al bilancio, a invertire eh eh eh effettuare quel applicazione, l'introduzione dell'IMU, detto questo notizie chiedo scusa dell'addizionale IRPEF i dati dati dal vicesindaco sono chiari.
E sono assolutamente convinto che.
Il prossimo assessore al bilancio avrà un lavoro sicuramente difficile, perché questi anni e io lo dico da tanti anni, da 15 anni i servizi della città di Curtatone e i 900.000 euro, vorrei ricordare 900.000 euro di uscite sul CS. A fronte di zero, chi entrate? Questo è immorale. Questo l'ho sempre detto è immorale, perché non è giusto. È un tema che prossimamente faremo presente insieme all'assessore Angela Giovannini, anche all'assessore regionale e al Ministro. Alessandra Locatelli. Perché le Assessore alle fragilità e alle disabilità, perché è un argomento, è un tema per il quale noi non possiamo. In questo non solo la città di Curtatone, noi entriamo. Proprio questa mattina eravamo la casa dei vetri alla casa del Sole, stiamo entrando nei 60 anni della Fondazione di quel tesoro incredibile rappresentato dalla casa del Sole, però è evidente che da sessant'anni a questa parte e da tutta Italia arrivano a risiedere nella città e sono venuti nella città di Curtatone e centinaia di famiglie con gravi fragilità a risiedere nella città di Curtatone e fino a che i ragazzi, le ragazze, i bambini, le bambine sono minorenni. Ovviamente sì, si sta sia intervenuto, si interviene con il sistema regionale, è in corso un'azione coordinata dall'assessore regionale al Welfare. Guido Bertolaso e dalla nostra ATS per cercare di implementare il servizio di accreditamento e a contratto per un numero importante e significativo di ragazzi. Noi ci siamo impegnati per fare questo, per rafforzare la casa del Sole, per portare il milione di euro dei bandi, emblematici che abbiamo messo a terra.
In un'ottica di sinergia pubblico-privato totale, però, è evidente che questi dati che ha dato il vicesindaco in giro per la Mantova centrale parlano da sé e si è fatto in questi anni dei miracoli sono veramente grato agli uffici, al vicesindaco, l'assessore di aver tenuto la barra dritta anche a costo di qualche arrabbiatura nostra e anche mia ma anche ognuno fa la sua parte giusta ed è giusto e guai se non fosse così.
E quindi ognuno deve fare la sua parte, quindi Federico grazie.
Grazie Sindaco.
Rileggo i punti uno per uno e li metto in votazione con immediata esecutività, approvazione, punto numero 3, approvazione della Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2026 articolo 170, comma 1 del decreto legislativo 267 2000. Chi è favorevole alzi, la mano,
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano 12, favorevole chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano quattro contratti,
Punto numero 4, Imposta municipale propria propria IMU approvazione aliquote anno 2026.
Chi è favorevole alzi, la mano?
12 favorevole chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 4, contrari immediata esecutività.
Chi è favorevole alzi, la mano?
L'UDC come prima, chi si astiene alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 4 contrari come prima.
Punto numero 5 dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche conferma aliquote soglia di esenzione per l'anno 2026.
Chi è favorevole alzi, la mano?
12 chi si astiene alzi, la mano nella mano, astenuti, chi è contrario alzi la mano, 4 contrari, immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano come prima 12, Chi è chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti, chi è contrario alzi la mano quattro controllabili,
Punto numero sei approvazione, Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028.
Chi è favorevole alzi, la mano?
12 chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
12 chi si astiene alzi, la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 4 contrari?
Passiamo al punto numero 7 approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2026 2027 2028 ed elenco annuale, anno 2026 Assessore circola Cinzia, prego.
Con questa proposta di delibera.
Approvare il programma triennale delle opere pubbliche anno 2026 27 28. Nella sostanza abbiamo di opere che sono iniziate, sono state e accantierati, quasi ultimate e sono state eliminate dal Piano opere pubbliche.
Sono stati mantenuti i marciapiedi, la pista ciclopedonale, con la ricerca, sempre attraverso bandi e l'anello di completamento, la realizzazione della vasca che è in corso vi ricordate che abbiamo ricevuto i 500.000 euro ancora in corso il progetto e abbiamo ricandidato la vasca di laminazione a un successivo bando e questo per l'anno 2026. Nell'anno 2027 candideremo comunque sempre la strategia di anche i fossati, pari a 2 milioni e mezzo gli interventi di adeguamento sismico della palestra di 485.000 euro 250.000 euro.
Di interventi,
Sempre del di raccordo delle ciclopedonali e i lavori e potenziamento dei cimiteri pari a 230.000 euro, siamo sempre alla ricerca anche di di finanziamenti, sempre sia sulle ciclopedonale che sugli altri edifici e sistemazione e completamento dei locali posti sopra al al Municipio rimasti al grezzo ancora abbiamo implementato leggermente la cifra a 550.000 euro.
Attualmente i nostri progetti, al contrario di quanto detto prima, cercheremo di chiuderli tutti, l'obiettivo dell'Amministrazione è di chiuderli tutti prima della fine del mandato, grazie.
Assessore interventi capogruppo della Lega Molinari, prego, ma io semplicemente intervengo per preannunciare il nostro voto negativo al piano triennale.
Su 26 praticamente replica cose che vediamo ormai da qualche anno che non sono mai state attuate, quindi anche noi vediamo sempre le stesse cose, vediamo sempre le stesse cose, però in realtà.
E i marciapiedi e l'anello e.
E la vasca di laminazione, insomma, tutte cose che non sono mai incominciate in sicuramente lo farete entro il 26, perché punto almeno le cose forse legate alla manutenzione è riuscita a farlo, perché siamo in campagna elettorale e niente vi ringraziamo, almeno per quello, però votiamo comunque contro il piano, grazie grazie altri interventi. Non ci sono altri interventi.
Metto in votazione il punto numero 7 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano.
Do 12, chi si astiene, alzi la mano, quattro astenuti, chi è contrario alzi, la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
12 chi si astiene, alzi la mano zero, chi è contrario alzi la mano quattro.
Sì.
No, no zero astenuti.
Punto numero 8. Revisione periodica della partecipazione pubblica articolo 20 del decreto legislativo 19 0 8 2016 numero 175, come modificato dal decreto legislativo 16 0 6 2017, numero 100 e censimento annuale della partecipazione ed ai rappresentanti di Articolo 17.
Del numero 92.014 approvazione, Sindaco Bottani, Carlo prego, e chiedo al Presidente di poter dare la parola alla nostra funzionaria k l, laddove.
Prego Elena droga può parlare.
Sarò brevissimo, perché non mi piace l'ironia in queste cose, allora le revisioni straordinarie che viene compiuta alla fine dell'anno, di fatto, prende in visualizzazione qual era la situazione al 31 12 dell'anno precedente e quindi l'anno scorso l'avevamo detto e come il piano di razionalizzazione delle società partecipate, di cui il Comune ha partecipazioni in TIA INAPLI insieme,
Era previsto il mantenimento delle partecipazioni ITEA in APAM e un progetto di fusione per incorporazione di SIEM ITEA, quindi al 31 12 2024 viene confermata questa situazione e viene previsto esattamente la stessa cosa per il 2025, in quanto Tea doveva presentare entro il 31 gennaio 2025 e il progetto di fusione di preoccupazione, quindi, di fatto questa delibera dice mantenimento della TIA, perché verrà molto utility, perché noi abbiamo delle partecipazioni indirette in società che comunque gestiscono servizi per la comunità di mantenimento in ARPAV, perché abbiamo una partecipazioni let diretta in a pre-esercizio che riguarda il trasporto pubblico locale e la fusione per incorporazione di SIEM ITEA.
Elena, chi vuole intervenire?
Ci sono interventi, metto in votazione punto numero 8, Chi è favorevole alzi la mano?
12, chi si astiene alzi la mano, quattro astenuti, chi è contrario 0?
L'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano 12, chi si astiene, alzi, la mano 4 contrari 0.
Passiamo al punto numero 9. Allora il punto numero 9 viene ritirato.
Vi do la motivazione perché viene ritirato il punto numero 9, ritirato.
Il punto numero 9 viene ritirato e.
Allora la delibera è stata revisionata, in quanto la prima versione presentava un refuso che poteva adombrare una qualche incertezza dal punto di vista tecnico.
Quindi il testo in approvazione, opportunamente vagliato dal revisore è stato reso più lineare dal punto di vista formale, noi facciamo l'integrazione con il punto numero 12 che vado a leggere,
E andremo a trattare il piano per la gestione integrata dei rifiuti urbani nei comuni della provincia di Mantova Accordo di cooperazione pubblico pubblico assessore Cinzia circola.
B.
Cioè l'integrazione, c'è l'integrazione, vi è stata mandata via sì, ma vi è stata mandata all'integrazione okay, perciò il punto 9 è stato ritirato, reintegrato e perciò al punto, al posto del punto 9 che viene ritirato, viene discusso il punto numero 12, che è alla integrazione corretta grazie.
Assessore, prego grazie la proposta di accordo pubblico pubblico per il servizio integrato dei rifiuti, la valutazione della convenienza e le motivazioni della mancata adesione al piano provinciale rappresenta, in relazione all'obiettivo di analizzare la proposta di accordo pubblico pubblico per l'affidamento del servizio integrato dei rifiuti compare con particolare riferimento alla valutazione della convenienza economica e gestionale così come illustrata nella relazione ex articolo 14 del Piano economico PEF presentato.
L'analisi, se si concentra sul confronto dei costi, sull'ipotesi di esservi dei sviluppo del servizio, sugli elementi strutturali del Piano provinciali e sulle ricadute del territorio per il territorio comunale, l'analisi comparativa dei costi e la valutazione della convenienza dell'affidamento si basa su un confronto tra i Comuni di Mantova Ambiente, il benchmark di riferimento della Lombardia nord Italia, media nazionale, i costi considera che fanno riferimento all'anno 2023 alle proiezioni prospettiche dell'anno 2027, tuttavia, manca il confronto più significativo, ovvero quella quello con il campione dei comuni della provincia che hanno affidato il servizio tramite gara pubblica, il campione utilizzato per il confronto delle gare e comprende i territori non omogenee e non paragonabili a quelli della provincia di Mantova, caratterizzati da costi strutturalmente differenti rispetto alla Lombardia.
Criticità che il terzo meccanismo dello sharing nel PEF non vengono esposti tutti i costi che compongono lo stesso, ma solo quelli posti in gara da Mantova Ambiente, generando incertezza nella determinazione più attendibile del piano finanziario, nella proposta non viene evidenziato con certezza lo sharing a favore dei Comuni facendo solo riferimento alle MTR 3 di ARERA con l'attuale gara lo sharing è pari al 100% a favore dei comuni nel 2024 il Comune nel per fare introitato 228.000 euro.
Risulta già accertato che il Comune non potrà procedere all'affidamento di ulteriori servizi poiché già diversamente, gestiti o programmati nello specifico per i servizi cimiteriali. E già in atto la procedura di gara, così come per il servizio neve. Infine, per la manutenzione del verde pubblico potrà essere bandita la nuova gara. L'impianto di recupero energetico proposto è un elemento di criticità, riguarda la realizzazione dell'impianto di recupero energetico, richiamato pagina 5 della relazione ex articolo 14. La realizzazione di tale impianto risulta determinante per l'andamento del piano provinciale, in quanto incide direttamente sulla durata del contratto, che può variare da 15 anni a 10 anni in funzione della sua effettiva realizzazione. Impianto proposte basato su processo dissotterra hanno sviluppato dei ITEA. Ad oggi in Italia esiste un solo impianto di questo tipo.
Localizzato in più in Puglia, tale circostanza introduce elementi di incertezza tecnologica, economica ed autorizzativa che rendono il Piano fortemente dipendente da una soluzione impiantistica non ancora consolidato sul territorio nazionale.
Le motivazioni della mancata adesione al piano alla luce delle valutazioni sopra esposte, l'amministrazione deciso di non aderire al piano provinciale dei rifiuti per le seguenti motivazioni durata eccessiva del contratto la durata prevista è ritenuta troppo lunga e vincolante, non si ritiene opportuno legare le future tre Amministrazioni comunali o un contratto di lungo periodo soprattutto in un contesto normativo in continua evoluzione che potrebbe comportare condizioni peggiorative per i comuni.
Il, con il confronto con la realtà locali evidenziata da Mantova Ambiente, non risulta competitiva rispetto ai modelli di gestione attualmente adottati nel territorio mantovano attraverso gare pubbliche, il continuo aggiornamento e forte evoluzione della normativa nell'ambito dei Refinitiv da sei ARERA.
Si ritiene che la libertà di competere e il ricorso a procedure di gara rappresentino una forma più trasparente, equa e democratica per l'affidamento di un servizio pubblico essenziale come quello della gestione dei rifiuti.
La conclusione e quindi la decisione di non aderire al piano provinciale dei rifiuti nasce da una valutazione complessiva che tiene conto non solo degli aspetti economici, ma anche delle implicazioni strategiche tecnologiche democratiche, l'obiettivo dell'Amministrazione rimane quello di garantire un servizio efficiente e sostenibile e realmente conveniente per i cittadini Curtatone mantenendo la massima flessibilità gestionale e il rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza.
Ci sono interventi?
Nella Molinaro capogruppo prego.
Allora partiamo dalla versione Presidente di questa delibera, che in realtà era praticamente uguale, è arrivata sabato e lunedì è stato aggiunto una riga su deliberato e tolta tolto un'altra, cioè è stato aggiunto a recedere dall'accordo di cooperazione pubblico-pubblico che, ricordo, abbiamo già approvato ad aprile di quest'anno cioè più o meno sei mesi fa.
Abbiamo dato mandato al Sindaco per la firma, la firma dovrebbe essere stata fatta a fine giugno su quell'accordo.
E poi abbiamo tolto quello che invece era una sorta di riserva, cioè avete tolto la possibilità di una futura valutazione prima della scadenza del 2030 dell'attuale appalto in essere, quindi queste sono state le modifiche portate tra sabato e lunedì. Allora faccio un brevissimo excursus storico su questa vicenda, al di là di quello che ha detto adesso l'assessore di riferimento e tutto questo nasce. Questa operazione nasce da un indirizzo programmatico in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e approvazione, schema di accordo e relativi allegati, che abbiamo sottoscritto e approvato tutti insieme. Il 29 aprile 2024, quindi, un anno e mezzo fa era un'operazione, lo abbiamo già parlato in Consiglio di questa cosa, che comprendeva sia il Piano provinciale che la risoluzione del problema legato. SIEM, quindi.
I problemi che assieme la dal problema di gestione, la VE, il prossimo fallimento di sia se non riusciva a ripagare i debiti, per cui ITEA si faceva carico di questa di questo problema SIEM veniva incorporato in Tea, e però in cambio c'era questa ipotesi di un piano provinciale con un gestore unico per i rifiuti perché è evidente che le 2 cose inizialmente almeno dovevano stare insieme non aveva senso. Non credo che Tea adesso non voglio esprimermi male, ma non fa beneficenza. Quindi, se deve ripagare, non so quanto a 2 milioni di euro di debiti di di SIEM.
Evidentemente lo fa per un motivo anche economico, cioè giusto, no, non credo che sia beneficenza appunto, e questa ipotesi era stata valutata anche a livello provinciale c'era un pro, un'ipotesi, un indirizzo programmatico, un programma che era stato valutato dalla Provincia stessa, quindi il 29 aprile 2024 votiamo a favore di questo indirizzo programmatico a dicembre del 2024, invece il Consiglio la maggioranza dice che,
Non è più d'accordo con questa ipotesi, quindi abbiamo questa presa d'atto che era stata deliberata, come, di fatto, una mancata decisione su quella che era la prima ipotesi, se non ricordo male di del piano di ITEA.
Ad aprile del 2025, invece, approviamo il piano di Teano perché perché, come se vogliamo rileggere la delibera di aprile 2025, ci avete spiegato in Commissione e che sono state accolte le richieste anche da parte del Comune di Curtatone erano state fatte delle modifiche che hanno portato all'accoglimento favorevole di quell'ipotesi di piano okay.
Adesso ci dite che invece dobbiamo recedere da quell'ipotesi, perché a parte va, beh, i confronti con le cifre non sto entrambi del taglio dei costi, perché non ci riesco, quindi è inutile, però la durata mi sembra del vincolo erano già chiave a ad aprile e anche il fatto che non ci sarebbe stata una gara, cioè che comunque il Comune si sarebbe dovuto legare atea per 10 barra, 15 anni senza possibilità di gara sono tutte notizie che non sono emerse a novembre, le sapevamo già ad aprile, quindi la conclusione qual è? Io credo che alla fine questa sia.
È una decisione politica di schieramento, cioè il centrodestra, ha deciso di andare in questa direzione. Bloccare questa operazione per motivi politici e noi siamo stati costantemente in ballo come il Comune di Curtatone, senza mai prendere una decisione con la nostra testa, cioè questa è la mia impressione, cioè ci siamo una volta affiancati da una parte e poi a dicembre dell'anno scorso ci siamo spostati sull'altro lato, ad aprile di quest'anno ci siamo spostati da una parte a dicembre. Ci si spostiamoci, rischieremo sulla destra, a destra. Ecco, questo è un po' il rammarico non avere cercato di capire da soli che cosa era meglio, anche perché, se l'operazione sia, ma non va a buon punto non va in porto. Alla fine noi ci dite che la Tignes riunioni restiamo azionisti di SIEM e quindi gli eventuali debiti di SIEM ricadranno anche sul Comune di Curtatone, oltre che sulla provincia di Mantova, di cui il nostro Sindaco è anche Presidente, e la gestione delle discariche che ha in pancia sia non sarà una cosa semplice e sarà anche molto onerosa, quindi.
Per noi il voto negativo, grazie.
Interventi.
Assessore, prego sì, più o meno è fatto un resoconto che è chiaro a tutti, nel senso che però noi abbiamo approvato l'accordo pubblico pubblico, nel senso che siamo andati anche sono andata anch'io personalmente al tavolo di direzione per portare delle migliorie nell'accordo pubblico pubblico non abbiamo mai visto le proposte della relazione ex articolo 14 in cui ci venivano dati i dati noi quelli non li abbiamo mai discussi, noi Consiglieri Los dovete sapere tutti e questo deve essere chiaro, dobbiamo per legge, per normativa, ARERA ci impone e la normativa statale ci impone di andare ad approvare la relazione ex articolo 14 quella che è più economicamente vantaggioso per i cittadini del Comune.
Del territorio e di Curtatone non è che ci dice in base a che cosa, in base a dei dati oggettivi, quindi uno è la questione. Si è logico che se TIA proponeva una relazione ex articolo 14, conveniente per i cittadini di Curtatone, noi siamo stati al tavolo con una porta aperta per la terza volta, tra l'altro una porta aperta ad verso Tea in modo tale di aderire. Non abbiamo detto subito o no con te, non veniamo, abbiamo ottenuto la porta aperta, ci siamo seduti al tavolo per discutere certo che poi, quando ci sono arrivati i dati oggettivi, le 2 cose vanno su binari paralleli, ma prima o poi devono coincidere. Se questo una parte se ne va da sola e per i cittadini di Curtatone non risulta economicamente vantaggiosa da dati oggettivi.
Solo lo sharing questo e con delle grandi incertezze sia sull'impianto sia sui i dati dei costi oggettivi, questo ci impone a dire sì a una relazione che non è economicamente vantaggiosa per i cittadini.
Per 10 o 15 anni questo è quello che voi ci state chiedendo, cioè noi abbiamo tenuto una porta aperta, ci siamo seduti al tavolo, ma poi, prima o poi dobbiamo prendere la decisione, la nostra decisione sulla relazione ex articolo 14, proposte il piano dei rifiuti, abbiamo riscontrato che non è oggettivamente sostenibile,
L'azione di interventi Elena Molinari, prego.
Allora io leggo che la relazione è arrivata il 4 novembre.
4 novembre, poi integrata il 18 novembre okay, chiedo, non ci sono stati i margini di discussione in questo mese e mezzo che chiedo, è una domanda e aggiungo un'altra cosa se parliamo dell'interesse dei cittadini di Curtatone, ci rendiamo conto che poi i debiti che deriveranno da SIEM anche quelli ricadranno sui cittadini Curtatone.
Grazie.
L'ombrello capogruppo, prego.
Buonasera a tutti e io volevo chiedere un chiarimento in merito alla cosa BCM, i debiti che ha maturato SIEM.
Come sono stati maturati, cioè nel senso, se c'è una vaga possibilità di capirlo, perché mi sembra adesso che la cosa stia sfociando un po' sull'aspetto politico, del votare sì, votare no secondo dell'appartenenza politica e invece, secondo me in una una considerazione andrebbe fatta nel guardando e considerando quello che è il beneficio appunto per i cittadini.
L'aspetto del Tea non fa beneficenza.
Possono essere d'accordo anche in virtù del fatto che è partecipata da enti privati, quindi da da privati, quindi, di conseguenza e dall'altro lato, non vedo il motivo per il quale i Comuni debbano fare beneficenza e quindi i cittadini, salvando eventualmente o partecipando con questa,
Come dire, questa acquisizione, che è in modo velato e, come dire ok, per non far fallire assieme, l'acquisisco io però poi il debito, dove lo vado a spalmare sui cittadini della provincia, quindi da questo punto di vista è una cosa che voglio capire è perché è vero che magari il problema si ripercuote poi sui cittadini Curtatone perché siamo azionisti ma dall'altro lato ci si ripercuoterebbe comunque perché Tea dovrebbe recuperare quello che è l'esborso che ha dovuto sostenere per recuperare il debito. Quindi volevo capire se era possibile far chiarezza su come questi debiti si son creati o per responsabilità di chi c'è una cosa chiara, grazie,
Grazie, sembrano Nicola chi vuole intervenire, il Sindaco vota nei Carlo allora, per quanto riguarda questo tema, l'ho detto prima quando si parlava sul bilancio, ma attività bisogna cercare di fare il massimo è in sala presente. la gente speciale Fabio Danieli, lo CIT lo cito perché è di questi giorni Sofia, abbiamo riscontrato che, con un'azione coraggiosa e meticoloso, si è recuperato ben cinque otto vetture che per la città di Curtatone significa un risparmio di 100.000 euro, questo il merito va al Corpo della Polizia locale, a Fabio Danieli in primis, e lo ringrazio, ho detto questo, perché cosa c'entra questo c'entra perché da sempre, quando si cerca di fare l'interesse dei cittadini, non si guarda in faccia nessuno, io non sono abituato a guardare in faccia nessuno e soprattutto.
Men che meno le appartenenze e le sensibilità politiche, io sono assolutamente orgoglioso della scelta fatta sulla gara,
Che ha permesso, lo ripeto, un grande beneficio a tutta la i comuni del territorio della provincia di Mantova, non solo per i 10 Comuni che hanno aderito alla gara, ma anche a tutti gli atti, perché ha costretto la municipalizzata, rincorrere una municipalizzata che anche negli anni scorsi, se non erro, due anni fa,
Si è fatto un percorso con tutti i Comuni del del del territorio per cercare di agevolare questa la municipalità del territorio, che è composta da personalità e persone di altissimo livello, noi siamo orgogliosi di essere rappresentati, di avere un amministratore delegato come Alessandro Beltrami, che è un'eccellenza assoluta e al quale ci siamo incontrati più volte non tanto il sottoscritto quanto l'assessore Cinzia circola che va il mio,
Grazie alla mia riconoscenza per un lavoro costante e continuo, attento, stressante, non solo per la città di Curtatone ma per tentata tantissimi Comuni che hanno in lei un punto di riferimento di questo dà l'idea della qualità non solo del del dell'Assessore ma anche dell'impegno di tutta l'Amministrazione comunale gli uffici in modo particolare l'ufficio tecnico bene,
Questo per dire che cosa per dire che noi abbiamo sempre tenuto una posizione laica su questo tema, come è giusto e come è giusto che sia, rispondo solo subito dal Capogruppo.
Nicola per quanto riguarda il tema, sia non spaventiamoci sui numeri, nel senso che questo può ballare un'esposizione tra per la città di Curtatone IE, all'interno in un range tra i 60 e gli 80.000 euro complessivi che all'interno di un piano piano finanziario è nulla nulla,
Perché in un piano finanziario l'ha spiegato bene l'Assessore, recuperare 10.000 euro l'anno se 12.000 euro l'anno a fronte di fidi di ritorni e lei li ha chiamati sharing e a me non piace parlare, mi piace parlare di ritorni dai contributi inerenti al tema rifiuti, vorrei ricordare che i fiori, il tema rifiuti è l'energia dei giorni nostri il,
Soprattutto in un'ottica di economia circolare, sempre di più i rifiuti rappresentano il petrolio del giorno d'oggi, oro puro, e quindi noi auspichiamo quello che abbiamo scritto, che poi il Presidente del Consiglio che ringrazio, ha ritirato, è perché noi avevamo noi siamo assolutamente ben felici come lo eravamo tre anni fa come lo eravamo prima come auspichiamo la costruzione non solo di questo,
Intervento perché parliamoci chiaro, a mio avviso, Mantova Ambiente in questi anni ha fatto miracoli, non fa, non ha fatto dei risultati buoni, ha fatto miracoli Mantova Ambiente, nel momento in cui tu devi confrontarti con realtà com'era o come Aprica, penso Aprica, nello specifico, dove c'è il termovalorizzatore di Brescia è la partita, non c'è, è come parlare del Buscoldo Futbolclub e del e del Milan, cioè quando tu hai degli strumenti ai delle bocche da fuoco, ai delle potenzialità ai dell'una forza che ti permette di non giocare, non si giocano su due terreni economicamente, ovviamente distanti e distinti, non si può chiedere miracoli della municipalizzata del territorio, ma li sta già facendo altissime professionalità. Noi confidiamo se c'è una persona che negli ultimi mesi ha dato tanto al alla municipalizzata, quello è il Presidente della Provincia, Carlo Bottani, e lo sa bene, e lo sanno bene sia il comune capoluogo che primo azionista, sia i vertici di di te a spalla e quindi noi spingeremo al massimo per aiutare la nostra municipalizzata anche a a trovare, come ha fatto in questi anni anche nuove strade penso alla pirolisi, penso a tutte quelle operazioni trasversali per dare ricchezza al territorio e quindi noi saremmo felicissimi se in questi anni di poter poter disporre di un strutture innovazioni, ricerche che ci permettano, nel 2030, una volta terminato il nostro 3 più 3, di poter aderire a questo cammino. Quindi l'auspicio, la speranza e la preghiera che la nostra municipalizzata sia sempre più forte, sempre più articolate e sempre più ricca di innovazione di ricerca, ma visto che noi abbiamo posto per.
Correttezza e soprattutto per linearità, sempre l'interesse dei cittadini e delle aziende di Curtatone davanti a tutto davanti a tutto significa che, come.
Nella passata Amministrazione abbiamo deciso di fare la gara altrettanto oggi non abbiamo detto no e chiudiamoci, non c'è stato nessun interesse politico in questo, se non dire benissimo diamo fiducia, andiamo a vedere fino in fondo fino a dove si potrà andare, quale può essere il progetto e toccato con mano il piano finanziario così come sugli altri servizi era tutto molto preciso, attento,
Articolato sul tema Piano finanziario, rifiuti e purtroppo, ripeto, purtroppo e non la durata io ho siglato allora l'assessore e mentre.
Devo dire che non lo rifarei più oggi, come tantissimi amministratori, il Rin, il Piano ventennale di Tea rete luce, ma non per te rete luce perché, ripeto, sono bravissimi ma vincolare per vent'anni un un percorso, come potrebbe oggi vincolare il tema rifiuti per 10 15 anni, quando l'innovazione l'intelligenza artificiale, mese per mese, mese per mese? Lo stiamo vedendo anche noi fu tema idrogeno può cambiare il mondo, beh, vincolare per così tanto tempo i nostri cittadini o c'era un effettivo concreto che si tocca il modo di toccarlo con mano vantaggio economico, ma sennò noi non ce la siamo sentiti di lasciare un percorso certo per un percorso incerto, anche perché, ripeto, su temi SIEM che poi vedremo non la gestione post mortem è comunque in capo alla Provincia il tema della chiusura dell'esposizione del debiti dei singoli Comuni. Ripeto, si fa un riferimento dove al massimo si può parlare dai 70 agli 80.000 euro che, ripeto, all'interno di un piano finanziario, lo dice chi ha gestito per anni il temi insoluti con cifre.
10 volte tanto rispetto ai 70 80.000 euro, sempre gestiti molto bene prima con Mantova Ambiente e poi da chi mi ha succeduto con Aprica quindi il tema sì, non ci preoccupa, noi siamo assolutamente favorevoli alla fusione senza condizioni, quindi siamo assolutamente favorevoli, abbiamo sperato che il piano potesse piano finanziario potesse permetterci di ovviare al ai 10 15 anni. Non abbiamo voluto dir di no perché ci sembrava responsabile,
Dare fiducia. Abbiamo dato fiducia, ma purtroppo i risultati sono quelli di troppa incertezza. Speriamo, lavoriamo e preghiamo perché da qui al 2030 ci possa essere quella struttura nuova, capace non solo di portare quanti più rifiuti possibili, ma magari anche rigenerare non solo i nostri, ma creare ricchezza anche da altre province italiane e questo per noi è un rappresenterebbe un'opportunità grande, ma ripeto qui l'assoluta contentezza del servizio del delle di Aprica, che sta facendo il gruppo A2A sul nostro territorio, quindi siamo molto contenti del servizio e altrettanto dell'alta qualità dell'altra serietà da parte di ITEA, Spa e di Mantova Ambiente, perché tanti progetti li stiamo facendo avanti insieme, indipendentemente dagli interlocutori, perché noi dialoghiamo con tutti perché noi abbiamo un solo missione che è quella di tutelare e far risparmiare, come abbiamo fatto risparmiare milioni di euro in questi anni ai nostri cittadini e alle nostre aziende. Grazie, grazie Sindaco.
Metto in votazione il punto numero 12.
Chi è favorevole alzi, la mano?
12 favorevoli chi si astiene, alzi la mano, un astenuto chi è contrario alzi la mano, 3 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano 12, chi si astiene, alzi la mano, 1 astenuto, chi è contrario alzi la mano 3 contrari,
Grazie, passiamo al punto numero 10 Progetto di fusione per incorporazione della società intercomunale ecologica Mantovani S.p.A. Assieme.
Un territorio energia, ambiente manto, S.p.A. Società Benefit benefit,
Bottani, Carlo Sindaco, prego, chiedo di poter dare la parola a Elena Doria, nostra funzionaria, K do la parola avvelena dota, prego salve come prima. Allora, di fatto, è stato depositato il progetto di fusione, che era stato deliberato nel piano di razionalizzazione della piena Presidente entro il 30 giugno dell'anno 2025, quindi noi siamo cioè il Consiglio qui a deliberare il fatto di approvare o meno questo, credo, diffusione viene stato allegato alla delibera. C'è il progetto di fusione per incorporazione, appunto, di scie di S.p.A. Dove, sostanzialmente per il Comune in questo momento cosa cambia cambia il numero delle azioni possedute in teoria, che passa da un 13 306 a 315. Di fatto, poi ci sono delle un valore residuo di e di de del valore nominale del capitale sociale di sì, perché non è stato riuscito a redistribuito tra gli azionisti, viene distribuito ai soci, ma stiamo parlando di 67 euro sostanzialmente perché appunto c'è un una tabella di concambio dove vengono appunto i determinati, tutte le quote di partecipazione e poi la partecipazione totale del Comune di Curtatone può esclusione.
In in TEA, avrà un controvalore di 2 milioni 286.000 euro 141,20 e quindi sostanzialmente, sull'approvazione del progetto di fusione per incorporazione.
1 approvazione dei primi interventi.
Prendevamo Olimar, capogruppo, prego, ha semplicemente una considerazione anche speriamo noi speriamo tutti che questo avvenga comunque nonostante.
Il nostro ammaccato cordo.
Consigliere Elena altri interventi, metto in votazione il punto numero 10, Chi è favorevole alzi, la mano?
15 favorevoli. Chi si astiene alzi la mano. 1 astenuto, contrari, zero immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano come prima, chi si astiene alzi la mano. 1 astenuto, contrari 0. Passiamo al punto numero 11 all'ordine del giorno. Ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali, di cui l'articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022 Bottani. Carlo Sindaco, prego sì, chiedo di poter dare la parola al Vice Segretario Generale Luca Zanetti. Passo la parola al vicesegretario generale. Luca Zanella. Prego buona sera a tutti. Allora concludiamo questo Consiglio con la ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici.
In base all'articolo 30.
Avrete visto che praticamente.
Sono molto, ma molto breve, perché il ROS subito le novità, ecco.
La novità.
Che può che balza subito all'occhio.
Nella relazione sui servizi cimiteriali,
Dove vedete che le luci votive al 1 gennaio 2025 sono in capo al Comune di Curtatone direttamente, questa è una novità.
Perché in genere non era così poi, per quanto riguarda il trasporto scolastico?
Io penso che sia.
Più semplice prevedere la cosa più interessante, poiché il resto, dopo un sovrappopolazione figliuola.
Costi e ricavi del servizio, vedete una cosa 2000 ritrae 2024, vedete che la percentuale di copertura?
Aumenta.
Questo è minima.
Sapete che è stato è un servizio altamente oneroso per il Comune di Curtatone,
E vedere che aumenta, seppur di poco, ma occorre relativamente, è importante.
Poi.
Rifiuti urbani.
Direi poco perché sul discorso dei rifiuti urbani abbiamo discorsi d'odio, è un discorso, il contesto di riferimento, ne abbiamo già parlato più o meno diffusamente e quindi mi pare una roba interessante.
Quindi io lascerei lascerei.
Passerei insomma la refezione scolastica, la refezione scolastica invece e l'altro 19, altra situazione dove diciamo che la copertura e 4 lo stesso tipo di copertura.
Per me la cosa importante che magari potrebbe essere interessante,
In questo caso, che l'affidatario rispettato gli obblighi contrattuali, in coerenza con il capitolato tecnicamente.
E anche attivamente la cosa importante è questa, in poche parole, che quanto era stato concordato.
È stato.
Non statuali.
È stato attuato.
La cosa importante, secondo me l'unica roba cerchiamo di essere contratti in una roba così importante in un contratto, è quella tra cose, son tutte cose che contano poco.
Niente, io chiuderei in questo.
Grazie interventi.
Non ci sono interventi, metto in votazione il punto numero 11 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene alzi la mano.
4 astenuti contrari, zero, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano 12, favorevole chi si astiene, alzi la mano.
4 astenuti 0 contrari chiudo la seduta ringraziandovi tutti e augurandovi un buon Natale e un felice anno nuovo e tanta salute, che è la cosa più importante e grazie a tutti.
Odio.