
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
consiglio comunale 27.11.2025 - consiglio comunale 27.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Grazie a tutti della presenza passo la parola al Segretario comunale, dottoressa Rossella Russo, che procede all'appello dei Consiglieri grazie.
Buonasera, Bottani.
Presente.
Longhin presente.
Pantani.
Presente.
Giovannini presente.
Circola presente.
Totaro presente, Montagnani, presente.
Critelli sempre giustificato.
Non Baldini.
Assente.
Corradini, Presidente.
Rollo, assente.
Rodighiero presente.
Molinari.
Presente.
Francesconi presente.
Dargli presente dall'Aglio.
Assente, giustificato.
Andrella presente.
Partecipa l'Assessore Pignatti.
La seduta è valida, perciò passiamo al punto numero 1 all'ordine del giorno, l'approvazione dei verbali consiglio comunale in data 25 zero, nove 2025 li do per visionati e li metto in votazione chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità.
Punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco riguardante il Consiglio dei Ragazzi, prego sì, grazie Sindaco, niente darei la parola in primis il nostro funzionario Andrea bresciani, che ringrazio di cuore per il suo pregevolissimo lavoro, grazie Sindaco grazie al Consiglio comunale e grazie ai ragazzi e alle famiglie che sono presenti stasera perché è come dire,
Importante per per quanto è stato fatto nell'ultimo anno alla presenza dei ragazzi e un anno fa, appunto abbiamo. Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento e ci sembrava doveroso raccontare come era stata l'esperienza di quest'anno un'esperienza molto positiva, e procedo con la presentazione di quanto è stato fatto. Intanto qui possiamo vedere il primo incontro dei dei ragazzi l'anno scorso e quindi.
Insieme al professor Davide Mortara e e il sottoscritto, abbiamo seguito il i lavori del Consiglio comunale ragazzi ragazze e che, come vedete, hanno avuto cinque sedute di Consiglio, quindi abbiamo cinque verbali già all'attivo, quindi ogni mese e mezzo si trovavano e nella parte destra abbiamo indicato tutte le attività che sono state fatte e anche all'esterno quindi sul territorio sono state attività semplici come dire di,
In cui i ragazzi hanno preparato qualcosa sono stati protagonisti di qualcosa da loro, come dire costruito, hanno avuto alcune volte anche delle sollecitazioni,
E comunque da parte nostra, perché comunque avevano bisogno anche di capire cosa potevano fare come potevano muoversi, però devo dire che una delle paure che avevamo all'inizio di questo percorso era quella di avere un Consiglio Comunale di facciata, invece non è stato così. È stato qualcosa di di di vissuto e di utile e abbiamo ancora tante cose che possiamo fare. Stanno sarà sennò dei nuovi Consiglieri che poi vi presenterò,
E qui faccio vedere l'in il giorno in cui è stato presentato il Consiglio comunale dei ragazzi e ragazze al Consiglio comunale del 23 dicembre dell'anno scorso, il primo giorno più Leonardo messo la fascia qui invece quando hanno partecipato in maniera molto attiva. Ecco, ogni iniziativa è stata, come dire, fatta in come dire.
In collaborazione con loro e quindi chiedendo loro cosa potevano fare per per l'iniziativa stessa. In questo caso sono stati chiamati a leggere appunto l'articolo 11, quindi per ribadire il no alla guerra in questa iniziativa fatta in collaborazione con Emergency, un'altra piccola cosa che piccola piccola ma grande perché hanno fin da subito hanno pensato di lavorare sul sulla tematica del bullismo e anche quest'anno nel primo incontro che abbiamo fatto. È una tematica che vogliono vogliono toccare, l'hanno fatta l'anno scorso con un video e un videoclip che poi chiederei di vedere, appunto se siccome dura solo cinque minuti ed è un'occasione per far vedere quello che hanno fatto loro questa videoclip è stata presentata in una giornata in una serata informativa sulla sicurezza e dove gli stessi ragazzi hanno chiamato altri ragazzi della scuola partecipare una serata molto come dire, come dire con tante persone qui vedete alla vostra destra, Leonardo viola, che hanno salutato appunto la,
I ragazzi che erano intervenuti, siamo, abbiamo fatto un'uscita, la CIR Food District, per come dire, cogliere questa occasione di parlare del cibo del futuro, quindi di parlare di stagionalità dei prodotti, parlare di come è il cibo e il modo di mangiare sta cambiando le nostre vite. Quindi è stato qualcosa di molto interessante. Ecco, qui comincio a fare un primo punto su uno delle cose che io e il professor Mortara dobbiamo essere bravi a trasmettere ai ragazzi è che tutto quello che verrà da loro fatto, che è stato fatto e deve essere sempre di più, poi raccontato ai loro compagni, perché è una delle cose importanti quella di fare in modo che questo gruppo non viva solamente un'iniziativa per conto loro, ma che sia poi occasione per divulgare quello che hai fatto. Anche tutti gli altri compagni, questi suoni immagini sempre del CIR Food, poi i ragazzi hanno deciso, hanno voluto fare questo discoteche all'aperto. È stata un'esperienza comunque positiva,
Hanno preparato l'iniziativa, hanno capito quello che c'era da fare per questa iniziativa.
E hanno riempito la piazza Corte spagnola con 150 ragazzi che il 26 giugno hanno, come dire fatto dalla loro discoteca di fine anno qui, in Corte Spagnola, ultima ma non per importanza, è stata un'iniziativa che abbiamo fatto provare a loro con i workshop sull'utilizzo consapevole dei social network. Sappiamo tutti che il social network fanno parte della loro vita, è venuto un formatore che ha raccontato cosa sta dietro a questo mondo per far capire loro come come come dire governarlo e non come farsi governare. E è stato molto interessante, molto bello, anche perché a.
Sono volati dei droni, hanno usato delle fotocamere speciali, abbiamo visto il nostro borgo di grazie e sono nati dei grill feriti. Sono dei piccoli video, dove loro sono protagonisti solo per il fatto che l'abbiano fatto loro e che l'avevano fatto insieme a dei a un formatore. Devo dire questa cosa e i nostri i nostri post sui social network contano, quando va bene dai 2 ai 3.000 visualizzazioni, il loro posto al posto dei ragazzi e già a 25.000 visualizzazioni significa che un po' i ragazzi l'hanno fatto e e riescono a farlo viaggiare un po' è una cosa bella, anche perché non solo è fatto da loro, ma addirittura hanno fatto qualcosa per il loro territorio per farlo conoscere. Ecco, se mi permettete, se abbiamo ancora due minuti, vi farei vedere uno di questi di questi ril, così per rendere un po' più, perché questo è quello che ne ha avuti di più è quello della.
Chi è?
Il Sindaco chiede di vedere anche gli altri due è così, facciamo tante, sono da 30 secondi con questo del coccodrillo.
Visto con.
Con continui,
1.
Ecco, guardiamo anche l'ultimo che sempre riguarda le grazie.
Legato.
Attraverso normali ponti.
Viaggiavano fretta, sono della.
Detta la sensazione di andare incontro a qualcosa di speciale.
Navigazione.
Sarei verso la chiarezza saltuario che la sicurezza.
Sia quella.
Aggiornamento alle 4 del Mincio tra l'appaltatore ci piacerebbe fare anche tu questo viaggio elevate tra le varie denunce.
Allora?
Adesso possiamo magari vedere il video quello sul fatto, appunto, contro il bullismo, per sensibilizzare appunto alla lotta col bullismo, è stato fatto con come dire con strumenti molto semplici, però è stato, come dire, costruito insieme a loro e quindi questo, secondo me è il valore aggiunto del dell'iniziativa.
In questo video, che partecipa anche Sofia, che vedo che c'è su via, si giusto e che praticamente lei è una delle consiglieri uscenti, quindi la ringraziamo applauso, tuttavia.
E anche Simone, che non è non è, non è questa sera perché non riuscivo a venire, però, insomma, anche chi si muove è stato consigliere che uscente guardiamo il video e poi dopo presentiamo il nuovo Consiglio.
Ecco.
È?
Nonché bellissimo stati bravissimi ragazzi hanno fatto veramente un bel lavoro e ci teniamo appunto farlo vedere ora.
Vi chiediamo qui perché, appunto il 14 novembre scorso c'è stata la presentazione, cioè la votazione dei nuovi consiglieri, quindi, fino a quello che abbiamo fatto vedere adesso era il lavoro dei ragazzi di quest'anno, qui io farei ancora un grande applauso, veramente bravi.
Eh.
Ricordiamo, ricordiamo anche i nomi, ricordiamo anche i nomi, perché qualcuno stasera non non c'è, però è giusto che lo ricordiamo, quindi Argirò Beatrice Amoroso Letizia è riuscita nei nata Ricci Camilla Antolini, Leonardo Sgorlon, Giacomo delega Mariastella, Baraldi, viola, Scacchetti, Leonardo Battilocchio, il sindaco Vittorio Bottani, Simone Rollo, Samuele Folloni, Alice Cenzato, Sophia Pompei Pompei e Mohammed Dib. Loro sono quelli che hanno, come dire infatti il primo Consiglio del del Comune di Curtatone dei ragazzi e devo dire che.
Secondo me è anche interessante il Regolamento che è stato approvato, perché permette ad alcuni di questi Consiglieri di essere.
Inseriti nel nel nel Consiglio di quest'anno in maniera che faccia un po' da chioccia, perché i ragazzi che erano in seconda in terza, sono state riconfermate, quindi il Sindaco, il vicesindaco Leonardi Viola, ma anche altri faranno parte del Consiglio di quest'anno li invitiamo quando era Carlo solo prima. Permettetemi di ringraziare veramente il vorrei chiamare qui anche il nostro preside professor Daniele galani con il professor Davide mortale e facciamo un applauso a tutte e due. Nel frattempo,
Perché senza di loro ringrazio l'Assessore Angela Giovannini, che ha voluto fortemente questa nostra iniziativa e quindi anche la loro.
E Davide e preferì una vostro punto di là di questo anno che per quanto mi riguarda, è stato molto positivo, devo dire che è stato un grande momento di lezione civica e anche di job, tutto si può migliorare il primo anno, quindi ci sta il punto zero è veramente molto significativo, professor Davide, a te.
Buonasera a tutti è stata un'esperienza entusiasmante e lo scorso anno scolastico quindi e quest'anno verrà ancora più potenziata abbiamo tanti progetti, cessioni sono appena state le elezioni, ecco del dei dei nuovi consiglieri.
Credo ho visto, lo dicevo anche prima con qualcuno proprio la motivazione dei nei ragazzi.
È un modo molto intelligente per avvicinare i ragazzi alle istituzioni.
E credo si possa fare un buon lavoro, quest'anno quindi avanti tutta e.
In bocca al lupo a tutti.
Daniele.
Buonasera no, io mi sento di ringraziare tutti, soprattutto Andrea, e il professor Mortara, che che attivamente.
Lavorano tanto per il Consiglio e per ogni anno rinnovarlo, integrarlo e poi mi sento anche di ringraziare i ragazzi con le loro proposte, spero che vanno avanti e anche chi l'ha voluto, il Consiglio Carlo e tutta l'Amministrazione comunale una bella idea e cerchiamo anche di raccordarci quest'anno con le altre scuole che hanno hanno fatto anche loro qualche altra scuola il Consiglio comunale dei ragazzi,
Ringrazio tutta una bella comunità e io mi sono trovato bene, mi trovo bene in questa comunità, cioè veramente la mi sento di elogiare il fatto della nostra storia della scuola, che che dirigo la vostra, la, la scuola nostra, dei nostri ragazzi, dei genitori, che è un'isola felice anche se forse qualcuno io avevo avuto,
Ho avuto un confronto con altri dirigenti e anche i colleghi di Mantova inoltre, in realtà noi ci dobbiamo ddl videogame ritenere fortunati, perché con tutti i problemi che sappiamo, io ne ho sentiti molti, ma molti di più, poi anche ai genitori, è un'Amministrazione molto presente a scuola ma molto partecipe, molto collaborativa.
E che ci consente, anche con con il diritto allo studio, che che che un voto è abbastanza corposo di fare tante attività tante di tante attività, e quindi vi ringrazio veramente tutti voi, grazie.
Grazie, grazie, dirigente assessore, Angelo Giovanni.
Io saluti ai ragazzi uscenti questa bellissima esperienza che hanno vissuto e da un grande saluto anche i ragazzi che entrano quest'anno con la preghiera che prendano ad esempio quanto fatto dai ragazzi che li hanno preceduti dai Consiglieri che li hanno preceduti e che nel contempo dei danno il nuovo cioè la voglia di fare cose nuove con lo stesso entusiasmo, con la stessa curiosità che ci hanno messo e Iraq i Consiglieri precedenti e penso che questo filmato che abbiamo appena visto parli da solo, cioè al di là di tutto, perché ne abbiamo bisogno dei ragazzi veramente piene di entusiasmo di voglia di fare e di voglia di di veramente, di lasciare un segno. Ecco quindi ai ragazzi che si insedieranno stasera, auguro con tutto il cuore di avere tanto entusiasmo, anche loro coraggio voglia di nuovo e anche usino l'arma del rispetto verso se stessi, verso i compagni e la realtà che vivono tutti i giorni, proprio perché anche questo diventi un ulteriore. Forse un volano veramente di idee nuove e di qualcosa di nuovo nella nostra scuola quindi i ragazzi avanti tutta veramente, e grazie grazie perché vi siete messi in gioco, perché continuate a farlo è perché ci credete. Grazie di cuore, grazie,
Grazie, Angelo, vorrei ricordare sia professor Davide si era Andrea, che noi ci ti ci tengo in modo particolare, ci teniamo in modo particolare ogni anche celebrazione ricorrenza, noi lo facciamo volutamente nelle giornate di scuola per dare l'opportunità ai ragazzi di partecipare e questo sarebbe bello anche un coinvolgimento sempre più costante dell'intero Consiglio dei Ragazzi, proprio perché le vicende storiche e non solo della nostra comunità ma anche nel Paese sono sicuramente i momenti pregnanti. Presidente del Consiglio Comunale. Claudio Montagnoli. Se ci tengo ad intervenire, allora, intanto io vi ringrazio per il lavoro che avete svolto, perché avete toccato delle tematiche di attualità e che sono molto delicate. Questo vuol dire che avete sensibilità e che siete attenti a quelle che sono le problematiche della vita in generale,
Siete stati molto credibili.
Dalle vostre voci mi sono commosso perché ho sentito credibilità in quello che voi avete fatto, perciò vuol dire che l'avete sentito con il cuore, l'avete sentito dentro come vostro.
Però vorrei dirvi anche una cosa.
In democrazia voi non avete una maggioranza o una minoranza, ma la democrazia vuol dire rispetto primariamente di tutto dagli altri, delle altre opinioni e di un confronto con rispetto, perciò ricordate il rispetto prima di tutto che voi dovete continuare ad essere il punto più,
Non solo come Consiglio dei ragazzi, ma anche all'interno della scuola, perciò dovete essere il lato positivo, quello che porta avanti le cose in cui una società dovrebbe credere, ringrazio anche i vostri genitori, perché se voi siete così evidentemente dietro ci sono dei genitori che seguono i propri figli grazie a tutti da parte tutta nostra penso sia da parte del tavolo della maggioranza e minoranza siamo tutti d'accordo su questo.
Infimi, grazie.
Allora, se i tre Capigruppo un saluto Andrea?
Sempre da litigare con il microfono io io saluto tutti, anche quello, diciamo tra virgolette anagraficamente più vicino a voi io sono sono.
Eh, ma andava detto, andava detto dai e non ho detto una bugia, no, io sono veramente colpito perché alla vostra età non ero minimamente vicino a fare quello che state facendo, voi io mi sono avvicinato, cioè per dirvi ho fatto il rappresentante di classe per la prima volta in quinta superiore.
E quindi veramente questa questo percorso che avete imbastito, mi ha, mi ha davvero colpito e sono felice che il Comune di Curtatone abbia una realtà come il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, è veramente una realtà che spero vada avanti convintamente non solo per avvicinare i ragazzi all'Amministrazione ma per avvicinare anche l'Amministrazione ai ragazzi che non è non è la stessa cosa un percorso è un percorso a ostacoli, ma questa realtà ci aiutano in questo senso. Quindi, davvero avanti tutta e grazie di cuore per quello che state facendo.
Elena Elena Mulinaris.
Allora io mi unisco ai ringraziamenti perché insomma, è evidente che non si può fare altro perché veramente avete fatto delle cose assolutamente apprezzabili per la vostra età e la cosa che mi fa piacere è insomma, sembra scontato, però che ragazzi come voi si preoccupino di partecipare o di credere anche nella vita pubblica, che è un elemento fondamentale per la vostra crescita, sempre di più se seguite minimamente, insomma, si Just, i vostri genitori vi consigliano o comunque vi introducono un po' alla vita politica. Sapete che se ci sono sempre meno persone che vanno a votare e quindi se questo è l'inizio vi chiedo di mantenere questo entusiasmo anche quando sarete più grandi, quando comincerete a votare veramente, a partecipare anche in modo più completo alla vita politica è importante per tutti, anche se si hanno opinioni diverse, come diceva il Presidente del Consiglio, è importante mantenere questa pluralità di opinioni, perché la democrazia deve essere tenuta viva sempre. Quindi, da questo punto di vista avete fatto un ottimo inizio e va bene così. Grazie tante,
Nicola Nicola Andrella.
Sì che dire e non voglio essere ripetitivo, ma non ci sono molte altre parole da poter spendere, se non i complimenti, per la disponibilità che avete destinato e dedicato a questo progetto.
Soprattutto la voglia del mettersi in gioco, che oggi è una cosa che manca sempre più spesso, ci si nasconde dietro le difficoltà dietro a al comfort delle della giovinezza, senza mettersi in gioco effettivamente quello che è quello che c'è fuori dal giocare da casa, l'avvicinarsi all'amministrazione e al pubblico permette anche di prendere consapevolezza su come si muove il, l'ambito comunale e ci sono adulti che non sanno nulla e quindi già entrare a contatto con la cosa permette sicuramente di analizzare diversamente anche gli sviluppi futuri. Bellissimo il video perché avete valorizzato il territorio e sicuramente, come diceva.
Il funzionario.
Avete e otterrete risultati differenti perché siete allineati al vostro target di età e quindi, di conseguenza, avete delle peculiarità e delle attenzioni, anche doti comunicative che un adulto non a noi non riusciamo ad arrivare, dove magari potete arrivare voi, quindi è di estrema importanza il fatto che ci sia questa opportunità chissà che dopo il Consiglio comunale dei ragazzi non arrivi anche alla Polizia locale dei ragazzi.
Separare, teniamo anche i bulli.
Niente complimenti ancora, grazie, grazie, grazie, Nicola io volevo anche ringraziare la professoressa Salamini, professor Germano, Lori Rizzini, presenti grazie in sala, è stato citato per chiudere e comandante della polizia locale, nonché pre comandante della polizia provinciale cristiano Colle.
Questo.
Rimangono in piedi perché sono piccolo, sono mi vedete, mi complimento con voi perché avevo già visto i video sui social, avete fatto un ottimo, un ottimo lavoro e vi ringrazio anche per i temi che avete trattato.
Mi avete ascoltato in passato in qualche intervento come relatore e tenete sempre presente, come vi ho detto, che dovete avere un rapporto di vicinanza agli uomini in divisa, ci deve essere un rapporto reciproco, uno scambio vicendevole tra di noi, tenete presente che in particolare siamo noi l'avrei bisogno di voi perché voi siete il futuro della nostra società quindi voi state crescendo, sta crescendo, con degli ottimi valori ringraziato e alle vostre famiglie che vi seguono, perché non è così scontata questa cosa e.
Adesso metteremo in cantiere altre iniziative, appunto abbiamo già in accordo con il Sindaco, con l'Assessore preposto alla sicurezza, soffia Pantani, abbiamo in mente per l'anno prossimo di organizzare maggiori incontri di educazione stradale nelle scuole, educazione civica, abbiamo fatto già incontri del genere e accetto con sfida alla proposta del consigliere perché Andrella perché è un'ottima iniziativa quella di creare anche qualcuno di voi in Polizia locale da ragazzi, perché qualcuno di voi è stato interessato anche al campo scuola.
A Mantova in via del fiume, dove abbiamo fatto appunto educazione stradale, dove abbiamo messo una paletta in mano per riuscire a vedere che cosa fare per determinare certe viabilità delle bici e o degli scooter, quindi saranno nuove iniziative che per l'anno prossimo metteremo in cantiere.
Vedo che qualcuno di voi ha accenna con favore alla cosa e quindi inizieremo appunto a programmare già per l'anno prossimo.
Grazie di nuovo a tutti voi.
Allora ragazzi non vi resta che presentarvi, io vi chiamerò, venite qui davanti, facciamo qualche foto, poi ci sarà il passaggio che in realtà vedete, in questa foto c'è già stato dove Leonardo ha passato la fascia Aurora e questo magari facciamo anche un saluto da parte del Sindaco e del vicesindaco Mancini chissà sia usciti che quelli entrati allora Enzo, Capellaro, Baldo chiara,
Venite, venite Baldo, Chiara, Frigo, Favalli Davide.
Bertoletti vera.
Riad usurai.
Salvagno Brando.
Amoroso Letizia.
De Vincenti Giona.
Ricci, nata.
Orlandi, Aurora.
Tamassia Marcello.
Delega Giacomo, che è assente, che non è stato bene Baraldi Mariastella.
Scacchetti viola.
E Battilocchio Leonardo.
Come è stata l'esperienza nelle?
È stata molto bella, è stata costruttiva, spero che sia ancora così, anzi ne sono sicuro e auguro un buon percorso.
Come ha detto la Viola, io auguro un buon percorso e un BOC né un in bocca al lupo al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi.
E ringrazio in particolare il professor Davide Mortara e Andrea bresciani, che ci hanno e anche il Consiglio comunale per averci fatto prender parte a questa bellissima esperienza, grazie,
Allora abbiamo il nuovo Sindaco che Aurora Orlandi.
Leonardo quasi oppure la fascia ISEE, abituato bene, però adesso lei riceverla.
Vediamo.
No, grazie.
Ringrazio molto di essere stata eletta come Consigliere della mia classe e, come il Sindaco, il Consiglio comunale e ho già avuto esperienza, l'anno scorso ero in un'altra scuola e.
Mi sono divertita, vi sono responsabilizzata e sono molto fiera di rappresentare in Consiglio comunale del 2025 2026,
Ci ha nominato vicesindaco Letizia moroso.
Mi è piaciuto molto a far parte del CRR sia quest'anno e dell'anno scorso è stata un'esperienza bellissima, emozionante e che mi ha fatto conoscere molte altre persone, lo rifarei altri 1.000 mo 1.000 volte. E auguro a tutti un anno bellissimo e basta.
Con le ultime parole sono quelle più belle, e quindi c'è qualcun altro che vuole dare una testimonianza e.
Dai dai ve lo faccio fare a tutti, quindi.
La saluto.
Ciao, ciao.
Ciao.
Buonasera.
Sperando di come è andato l'esperienza.
Buonasera a tutti, ai difficoltà e buona sera a tutti sanno avranno Salvagno, sono rappresentante della seconda, questo è il mio primo anno e spero di trovarmi bene bravi,
È vero.
Ciao.
Ho.
Ringrazio tutti per questa esperienza e per questa occasione che ci fa entrare nel mondo dei grandi e che ci fa rendere ai cittadini responsabili.
Ringrazio tutti e perché è il mio primo anno che non so se sono stato detto, anche se ero l'unico rappresentante della.
Votanti.
Ringrazio tutti anch'io questo glielo secondo anno, anch'io sono stato l'unico eletto.
Bravo.
Ringrazio tutti e spero che ci eravamo molto entusiasmante.
Buonasera mi chiami quelle stelle Quaranti questo è il mio secondo anno ed è stato molto bello, costruttivo, ho imparato tante cose gravi.
Le emozioni come queste fanno bene al cuore Andrea quindi avanti così, grazie, Preside, grazie Davide, perché veramente vale la pena, grazie grazie grazie ai genitori.
Sofia, Sofia lo abbiamo già ringraziato, che uscente non è qui, perché è uscente, è l'unica, non vuol dire però voi raccontare anche ter Carlo foto.
Una loro non vuole farlo.
Come Presidente del Consiglio.
È una brutta parola, non lo non lo vorrei dire però vi ringrazio, vi concedo chi vuole rimanere, rimane chi vuole andare, è libero di andare, perciò grazie a tutti e buona serata.
È vero.
Chiedo cortesemente.
Ai Capigruppo.
Di spostare il punto numero 9 all'ordine del giorno.
Al posto del numero 3.
Perché il comandante e poi deve andare via e perciò non può essere presente per la relazione, se siete d'accordo, farei così.
Così tutti d'accordo, allora proseguiamo il punto numero 9 all'ordine del giorno, approvazione, convenzione relativo accordo di contitolarità per la gestione in forma associata della Centrale operativa unica della Polizia locale, ubicata presso il Comune di Borgo Virgilio, assessore Pantani, Sophia prego.
Grazie Presidente, buonasera a tutti. Allora andiamo in approvazione con questa convenzione siglata tra il Comune di poco Virgiglio, che funge anche da capofila dell'accordo, il Comune di Bagnolo San Vito Casaloldo, Ceresara Curtatone Gazoldo degli Ippoliti, Motteggiana, Porto, Mantovano, Piubega, Rodigo Sabbioneta e la provincia di Mantova. Di fatto, questa è una convenzione che quest'anno prevede anche lo stanziamento di 5.888 euro, proprio perché sono subentrati più comuni aderenti ed è un servizio ulteriore che viene messo a disposizione del cittadino. C'è un numero da chiamare che lo ripetiamo, se lo trovo qua okay lo 0 3 7 6 28 30 80 e permette quindi di avere, appunto, una centrale operativa a piena disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 19, questa convenzione, di fatto, decorrere già dal 2019, è nata proprio con l'Assessore adesso è stata implementata di altri Comuni aderenti. Voi, se avete delle domande specifiche, chiaramente sono a disposizione. Grazie grazie assessore. Interventi che lui abbia Molinaro capogruppo, prego, no, più che altro una curiosità, cioè siccome appunto questo numero di telefono che hai dato adesso, cioè è a conoscenza della cittadinanza oppure.
E altra cosa a questo numero si può chiamare per quelli che sono le emergenze, per cui di solito si fanno altri numeri fanno shopping su 118 100, cioè 1, vedi ladri, ad esempio, facciamo un esempio concreto chiama.
Ho chiamato la centrale unica oppure si rivolge agli altri numeri di emergenza più tradizionali?
Fino a cinquant'anni prego.
È un numero che si affianca al 112, che ormai poi, di fatto, il numero universale già con la convenzione del 2019, ovviamente mi è stato riferito poi quando avevo portato d'accordo chiaramente ho provato a sponsorizzarlo quantomeno a comunicarlo ulteriormente è un'ulteriore forma di prevenzione per per il cittadino oppure se non è prevenzione chiaramente ha fatto al reato purtroppo accaduto, quindi si va ad aggiungere, sarà compito chiaramente sia dell'ente capofila, Borgo Virgilio che degli altri Comuni aderenti alla convenzione promuovere e far conoscere chiaramente il più possibile anche questo ulteriore strada.
Grazie Assessore oltre gli interventi.
Non ci sono tre due, metto in votazione il punto numero 9, Chi è favorevole alzi, la mano?
11 favorevoli.
Chi si astiene alzi la mano, quattro astenuti contrari, zero, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Come prima, chi si astiene, alzi la mano, quattro astenuti contrari, zero grazie.
Punto numero 3 all'ordine del giorno, conferimento, cittadinanza onoraria al dottor Massimo Franchini sindaco, Carlo Bottani, prego.
Sì, grazie Presidente.
Io sono veramente molto contento e anche un po' emozionato, perché per questa e quella successiva conferimento Proposta di conferimento di cittadinanza onoraria.
A chi negli anni, sì, si è speso senza essere della città di Curtatone, ma come se lo fosse in prima persona?
E ora proponiamo all'attenzione del Consiglio comunale, la figura del dottor Massimo Franchini, per chi non lo conoscesse già primario, della struttura complessa del Carlo Poma e qui, insieme al professor Giuseppe De Donno, è stato colui che ha realizzato qualcosa di unico nel percorso nel cammino direi non solo della nostra comunità ma anche fuori dai confini italiani.
E quindi soprattutto per quell'attività, ma anche perché ogni anno o direi di più, ogni mese, ogni settimana, ogni giorno, quando c'è occasione di poter innovare e ricercare, approfondire, non solo su quello che è stato quello che è successo durante la pandemia.
Insieme a Giuseppe è stato di fatto il grande padre del del plasma iperimmune, che ha salvato nel mondo centinaia di migliaia di persone, ma quello che si vuole fare in con questo ci.
Proposta di cittadinanza onoraria non è solo ricordare il passato, ma soprattutto promuovere la ricerca, l'innovazione e l'approfondimento per il futuro.
E quindi poi vedremo come si è sempre il 27 luglio, data il 27 luglio 2026, saranno cinque anni dalla scomparsa del professor De Donno, ma lo si vuole fare ripeto, non come qualcosa di ricordare esclusivamente il passato, ma qualcosa di vivo, qualcosa di attivo, qualcosa di proattivo e quindi sono assolutamente convinto che questo,
Onorificenza a Massimo possa rappresentare un'ulteriore spinta per promuovere intanto il nostro territorio, per promuovere la nostra città e promuovere la ricerca, la formazione e anche da stimolo alle nuove generazioni, perché la salute e il benessere sono un e la scienza è sempre quello da lei la ricerca serve per approfondire e per scoprire e soprattutto per dare salute ai cittadini e quindi questo mi sento veramente grato al Presidente del Consiglio.
Ha predisposto questa importantissima.
Conferimento di cittadinanza onoraria a un uomo che ha dato tanto a Curtatone sono assolutamente convinto darà ancora di più, grazie grazie Sindaco, metto a votazione, il punto all'li può intervenire, prego.
Sì, faccio una dichiarazione di voto che cumula con anche il punto successivo, così nuova, in una in un'unica dichiarazione, anticipo anche quello che avrei detto dopo la nostra posizione di astenuti al punto a questo punto a quello successivo, insomma l'onore alle onoranze, la cittadinanza onoraria,
Vi spiego il perché allora abbiamo affrontato ovviamente anche in Commissione e approfondito il percorso professionale di queste due figure che riconosciamo che sono ovviamente di alto livello, quindi nulla da eccepire dal contesto della professionalità della carriera, riteniamo tuttavia che questi premi, queste celebrazioni, che sovente l'Amministrazione promuove e forse in maniera eccessiva vadano in realtà poi un po' coprire.
L'azione reale del Comune, che spesso e volentieri anche molto deficitaria. Quindi noi abbiamo sempre criticato questa questa posizione, quest'approccio da parte dell'Amministrazione, perciò abbiamo ritenuto di astenersi, sebbene poi, comunque.
Nulla da.
Non ci sono, diciamo, aspetti negatività dal punto di vista della carriera di queste persone, che comunque nel merito riconosciamo il valore, grazie grazie altri interventi, non ci sono altri interventi, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevole chi si astiene alzi la mano resta inutili, chi è contrario alzi la mano, io sono contrario immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano lo dice chi si astiene alzi la mano.
Astenuti contrari zero e siamo al punto numero 4 all'ordine del giorno.
Conferimento cittadinanza onoraria al dottor Fabrizio Binacchi.
Dentro il Sindaco Bottaini, anche qui la figura professionale del dottor direttore, Fabrizio Binacchi, giornalista professionista, docente universitario e già curatore della pagina della Gazzetta di Mantova, dall'84 TGR Lombardie RAI già conduttore del TG, Uno Mattina della RAI di linea verde per Rai, Uno capo redattore centrale di Rai Vaticano e il dottor Fabrizio Binacchi accurato realizzato i programmi per il Giubileo della Speranza, tra cui uno speciale molto seguito sui sacri sui sacri base docente, strutturato, il contratto di teoria e tecniche del linguaggio televisivo al master di giornalismo dell'Università di Bologna e tiene corsi in diverse università italiane su Fabrizio Binacchi, anche qui un mantovano un mantovano che per la città di Curtatone si è speso e si spende a 360 gradi, e non solo ricoprendo da tanti anni il ruolo all'interno del e della giuria di Marion Nari, sempre con attenzione, con pacatezza, con moderazione e soprattutto con visione quella visione che promuove il nostro territorio non solo sul su argomenti significativi, come il Lecce, per le varie celebrazioni tra i quali Curtatone e Montanara, e quindi la valorizzazione del Mutri, il museo diffuso del Risorgimento che vede la provincia di Mantova capofila in un percorso capace di andare oltre i confini, perché le celebrazioni non sono qualcosa di avulso MECU, sono qualcosa di vivo quando noi ricordiamo la battaglia di Curtatone e Montanara, insomma, è prodromica. A che cosa guarda caso è nato il mutuo, il museo rifugio del Risorgimento, che è coinvolto, decine e decine di comuni delle nostre città, che ha permesso la e di riuscire a trarre contributi importanti. Penso al contributo Cariplo da 1 milione di euro per i bandi emblematici maggiori di tre anni fa, che ci hanno permesso nel nostro Comune di rigenerare completamente. È lì da vedere il monumento Curtatone, l'Esedra,
Di Curtatone e in questo c'è anche la possibilità e ci ha dato l'opportunità di creare ponti dal Veneto al Trentino per arrivare a Pisa, dove, con l'Università di Pisa, insieme al vicesindaco, Federico Longhi siano andati e all'adesione sia del Comune di Pisa sia che l'Università di Pisa, all'interno non solo di un accordo di partnership e di Ponte di amicizia tra la città di Curtatone Pisa, che permetterà probabilmente anche una rigenerazione anche del secondo monumento, quello appunto di Montanara, cito anche il professor rubli Torselli, che di questo si è speso personalmente. Ma ogni opportunità, ripeto, rappresenta un valore aggiunto. Le relazioni oggi più di ieri, sono fondamentali, è citato, e non a caso il preziosissimo sangue. Non è un caso che proprio ieri, a distanze in nove giorni e da qui è partito da Curtatone a questo cammino, questo percorso, insieme a Fabrizio al direttore. Fabrizio Binacchi. Quello di poter portare, per la prima volta nella storia il sangue di Cristo esempio del tesoro più grande che la territorio mantovano ha per la prima volta nella città eterna. È un qualcosa che sia da un punto di vista di marketing territoriale, perché il marketing territoriale ne è una cosa seria. Marketing territoriale significa che la Sacra sindrome a Torino determina 6 7 milioni di pellegrini, tutto gli anni e con tutto il rispetto e la Sacra sindrome, e non è il sangue di Cristo, e questo ha determinato che cosa a Roma in questi nove giorni, anche perché hanno avuto modo due di questi nove giorni di assistere personalmente. Beh, intanto che si è scioccato una città e riuscire a sorprendere a Roma non è una cosa da poco 30.000.
Pellegrini romani presenti, ma la cosa più bella che gli assessori si decise il sfiniti sacerdoti sfiniti nelle Confessioni, eppure un numero significativo riconversioni, questo per dire perché ha il dono della fede cosa sia significato questo questo si è riusciti grazie al vescovo Marco, che ha permesso questo, Don Stefano Savoia, che ha già parroco della città di Curtatone, ma anche e soprattutto del monsignor Pietro Giorgio Bongiovanni, di al volano e dei giornalisti, tra i quali Fabrizio Binacchi, è stato assolutamente fondamentale anche qui non solo la riconoscenza, ma anche la consapevolezza che le relazioni, i momenti sono dei piccoli tasselli, ma che permettono la costruzione di grandi legami, di legami profondi, che vanno anche oltre alle persone e che rimangono a prescindere dalle amministrazioni e a prescindere dal Sindaco. E questo perché l'umanità viene sempre prima di ogni nazionalità. Chiudo, Presidente, ma tanto per dire quante sono siano importanti le relazioni proprio oggi, anche per questa iniziativa abbiamo avuto la visita a grazie a Curtatone, della console generale dell'Algeria una donna e che è venuta è voluta venire a grazie proprio per ripercorrere i percorsi che il direttore Fabrizio Binacchi ha fatto conoscere. Questo va da Roma all'Algeria dalle dalle latitudini più ampie e più alte e quindi.
Ritengo che chi ha il dono della comunicazione sia l'abbiamo detto prima, i ragazzi che han fatto un video bellissimo. Ecco quando ci sono dei talenti e lo fanno gratuitamente, perché sia Massimo Franchini prima sia Fabrizio Binacchi. In questo momento son tutti i professionisti che donano il loro tempo, la loro passione, la loro esperienza gratuitamente per il bene comune, il bene comune in questo caso è la valorizzazione della città. Ricordo atone negli anni nel presente e sono assolutamente certo anche nel futuro, a prescindere da chi guiderà e chi avrà l'onore e il piacere e il privilegio di servire questa meravigliosa città.
Grazie Sindaco interventi.
Nessun intervento metto in votazione il punto numero 4 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
12 favorevole chi si astiene, alzi la mano, 3 astenuti e contrari zero, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano.
Favorevole chi si astiene alzi la mano 3 astenuti contrari 0.
Punto numero 5 all'ordine del giorno, approvazione Piano per il diritto allo studio anno scolastico 2025 2026 Assessore Giovannini, Angela prego.
Buonasera, buonasera a tutti, allora, con l'anno 2025 2026 vanno a concludersi, andranno concludersi i lavori che hanno permesso di riqualificare i nostri edifici scolastici di ogni ordine e grado nel corso di questi anni.
Con nelle scuole, Don Grioli allevata e la Papa Giovanni e a San Silvestro, che sono state oggetto negli ultimi due anni di interventi strutturali molto importanti. Nonostante i disagi, gli alunni hanno potuto comunque frequentare con regolarità e soprattutto in sicurezza le elezioni e usufruire di tutti i servizi scolastici in essere. Con questo è stato possibile, grazie alla collaborazione degli insegnanti, del personale della scuola, del personale, della cooperativa e di tutti gli operatori e i responsabili comunali che si sono spesi per contenere il più possibile le difficoltà incontrate dal mondo della scuola proprio a sé durante l'esecuzione, appunto, dei lavori. Ecco, e a tutti loro va il nostro grande grazie per il loro impegno. A un anno dalla inaugurazione della nuova mensa scolastica levata, la nuova struttura lavora davvero a pieno ritmo. Sono oltre 150 gli studenti che tutti i giorni e frequentano la la, la mensa, e questo è emotivo per noi di soddisfazione, soprattutto ripensando.
A quanto sia stato insomma complessa alla realizzazione della mensa scolastica che ha avuto un iter molto lungo e complesso col Piano del Diritto allo Studio. 2025 2026 garantisce il diritto di accesso a tutti i servizi scolastici, mette in atto le migliori condizioni possibili per un'offerta formativa di qualità in fornisce sostegno alle famiglie nel rispetto delle reciproche competenze, il servizio di post scuola dell'infanzia e ora attivo in tutti i plessi. L'ufficio scuola si è affiancato il personale scolastico nella condivisione di eventi, tra cui gli open days, confermando una proficua e attiva cooperazione. A giugno sono state attivate le cedole librarie elettroniche per i libri di testo delle scuole primarie che hanno sostituito quelle cartacee.
Che erano precedentemente utilizzate è così è così alleggerito il lavoro del personale scolastico e anche favorito, insomma, alle famiglie che con questo nuovo sistema possono rivolgersi direttamente alla libreria. Gli esercenti che sono collegati. Con il programma gestionale delle cedole è stato attivato il bonus mobilità in coordinazione con il capoluogo e altri Comuni, alcuni Comuni della provincia di Mantova per venire incontro anche alle esigenze degli studenti che sono residente nel nostro Comune, ma nel contempo frequentano però delle scuole fuori dal nostro territorio e con il Piano vengono illustrati i principali interventi collegati strettamente al diritto allo studio, come il servizio mensa, che è un momento educativo, parte integrante del sistema scuola. Il trasporto servizio indispensabile per contrastare la dispersione scolastica, soprattutto in un territorio così esteso, è molto frazionato come come il nostro, insomma.
E il servizio ad personam, che garantisce l'inclusione scolastica di tutti gli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado, e poi una vasta gamma di servizi pre e post scuola, sorveglianza, supporto alle famiglie, servizio di madrelingua, tutti pensati per facilitare e la gestione per la frequenza scolastica soprattutto per quelle numerosissime famiglie.
E che sono in difficoltà con gli orari lavorativi e tutti i servizi che non sono di di mera custodia, ma hanno finalità comunque gli ludico ricreative, ecco, non ultimo tutti i servizi, appunto, dicevo, sono messe in atto attraverso la cooperativa Gulliver, ecco, non ultima in ordine di importanza lo sforzo profuso veramente per rendere la scuola non soltanto uno spazio fisico frequentato da studenti ma uno dei luoghi principali di produzione e trasmissione di cultura destinato alla formazione dei cittadini e delle cittadine.
Ecco, tante sono le iniziative e i progetti collaterali per una scuola aperta e curiosa, che completano e arricchiscono l'attività didattica, penso alle proposte culturali e laboratori e realizzate nella nostra biblioteca comunale, destinati a tutti gli alunni dell'infanzia, della primaria e della secondaria, penso a grazie in testa a scuola istituzioni alle cerimonie istituzionali a cui gli studenti sono invitati a partecipare per trarne come esperienza conoscenza ma anche a prendere dei valori educativi importanti con tanti sono anche i progetti e le opportunità per ogni ordine di scuola offerte dalle migliorie degli appalti di servizio.
Come ad esempio la visita ci fu District, oppure i laboratori artistici teatrali, la pet-therapy, proposti dalla sempre della cooperativa Gulliver, e non dimentichiamoci anche delle attività svolte poco dal CCR R, insomma, delle nostre cose comuni e ragazzi. Nel nel 2024, infatti, si è costituito il CCR, Renato, per favorire una più attiva partecipazione degli studenti alla vita scolastica e sociale e creare un senso di maggiore appartenenza dei ragazzi al loro territorio. Ecco se lo scorso anno sono state numerose le occasioni e le attività visite, incontri ai laboratori che hanno visto insomma protagonisti il gruppo dei 16 studenti coinvolti e del resto abbiamo appena visto e bellissimi filmati confidiamo che quest'anno, a maggior ragione ci sono e ci saranno ancora più, insomma, l'esperienza, insomma, sarà ancora più fruttuosa e per una crescita ancora più consapevole di questi ragazzi, non solo nell'ambito scolastico, ma anche del territorio. Ecco, per la realizzazione di questo Piano. La previsione di spesa è di circa 1 milione 652.000 euro, di cui le entrate sono pari a circa 790.000, è a carico del Comune circa 862.000 euro. Ecco il nostro sentito e vivo ringraziamento. Va sicuramente al mondo della scuola, che tiene vivo e altro il sistema educativo, grazie al costante anche instancabile impegno che ogni giorno tutti, insegnanti personale insomma li spende alla ricerca di nuovi stimoli e nuove motivazioni. Ecco, e con questo auguro buon anno scolastico ai nostri insegnanti e a tutto il mondo della scuola,
Oggi siamo trovati ed arresti in Commissione recentemente e quindi, insomma.
Grazie Assessore lei, interventi Francesconi, Giulia, prego.
Grazie e buonasera a tutti e tutte allora sì, noi abbiamo, come tutti gli anni condiviso in Commissione, il piano e poi ci siamo confrontati tra di noi, abbiamo fatto le nostre riflessioni come di norma allora, naturalmente, la prima cosa che abbiamo rilevato tutti anche in Commissione è l'ulteriore calo di studenti quest'anno rispetto all'anno scorso di ben 56 unità, che è un più consistente rispetto agli ultimi due anni, poi abbiamo ovviamente confrontato anche il piano con quello degli studi degli dello scorso anno, soprattutto.
Rilevo cioè cito alcune differenze che non sono secondo noi migliorative.
Allora un aumento generale dei costi a carico del Comune.
Un aumento della retta a carico delle famiglie per i servizi di pre e post scuola, l'eliminazione del servizio di trasporto per la scuola dell'infanzia, l'eliminazione dei chilometri aggiuntivi che APA metteva a disposizione come offerta migliorativa, quindi i 500 chilometri per l'attività motoria al palazzetto di eremo e i 1.000 chilometri per le uscite extra scolastiche,
Allora non è, diciamo mio interesse, diciamo sindacare sulle scelte dell'Amministrazione, in merito a questi diciamo queste scelte che possono essere anche condivisibili, sensate però la nostra riflessione e anche critica, diciamo un po' più ampia.
Il perché il problema principale, che secondo noi causa poi a cascata altri problemi, è quello della limitata disponibilità di bilancio e forse quest'anno più del passato, si cominciano a vedere gli effetti di questo anche su vari ambiti, come quello del Piano per il diritto allo studio.
Cioè o si tagliano i servizi, oppure aumentano i costi per le famiglie affinché rimangano questi servizi.
Cioè, invece di operare in controtendenza, quindi attuare quelle leve che servono per incrementare la popolazione e quindi produrre effetti positivi dal punto di vista della tassazione e quindi ottenere maggiori entrate si ragiona al contrario, secondo noi in questo senso, cioè rendendo i servizi più cari oppure togliendoli perché.
Tanto li usano in pochi, come ad esempio il trust, il trasporto per la scuola dell'infanzia cito l'esempio e certo poi un servizio che non c'è poi non incentiva nessuno.
E continuerà a non esserci, probabilmente per per un po' di tempo, quindi quello che noi critichiamo è l'atteggiamento, secondo noi un po' arrendevole nei confronti del calo di studenti, in questo caso che secondo noi è un po' un problema.
Per questi motivi abbiamo deciso di astenerci, come lo abbiamo fatto lo scorso anno alla votazione al piano, grazie grazie, consigliere, Giulio.
Argomenti Assessore, prego.
Allora parto. Sono diverse le eccezioni, insomma che avete sollevato che ne avevamo già parlato anche in Commissione. Vorrei un attimo soffermarmi sul discorso del del calo che sicuramente c'è, però mi piacerebbe anche condividere con voi, ma credo che lo abbiamo già fatto anche in Commissione e quest'anno alle scuole medie la prime classi e si sono abbiamo avuto più iscrizioni rispetto all'anno scorso, in altre parole, l'anno scorso ci sono state cinque classi, 17 iscrizioni ciascuno e con anzi o di un 1 addirittura 16 iscrizioni quest'anno e le abbiamo tutte avute di 21 ragazzi e una classe, addirittura 22 iscrizioni. Quindi questo adesso, per carità, è una piccola cosa, però ci sembra che sia un segnale, insomma, abbastanza è un segnale, è buono, insomma, di miglioramento che speriamo di riuscire a mantenere questo, ovviamente in un contesto generale di calo. Questo sicuramente, ma che non è un calo pensieri, si rivela soltanto a Curtatone, come se fosse un qualcosa di particolare perché abbiamo visto insieme, anche avevamo portato queste proiezioni dove, negli ultimi sette anni, mi totale degli alunni della provincia di Mantova sono praticamente in calo di in ogni ordine e grado dal 2019 ad adesso e la Pro le proiezioni che ci saranno fino al 2030, purtroppo sono in calo. Anche quelle, quindi non ci sentiamo responsabili in modo particolare, come se nella nostra scuola ci fossero delle carenze.
E se c'è stato qualche problema l'anno scorso, mi sembra che quest'anno la cosa si sia riequilibrata abbastanza bene. Speriamo che la tendenza continua a essere questa, anche se purtroppo insomma alle previsioni non non sono proprio almeno per i prossimi anni non sono eccellenti. Ecco, per quanto riguarda il discorso che abbiamo soppresso, il trasporto dell'infanzia è stato perché ci siamo guardati in faccia con il funzionario e anche con il Sindaco ci siamo chiesti se era impossibile poter portare avanti un trasporto per un bambino. Insomma, diventava problematico attivare un trasporto ad hoc per un bambino, calcolando anche che oltre all'autista serve, data l'età, anche un accompagnatore, un educa che possa essere nel caso di necessità presente. Quindi questo non l'abbiamo fatto a cuor leggero. Io so che Andrea ha preso.
Contatto con la famiglia ha spiegato la situazione, ha cercato di vedere come era possibile, eventualmente andare anche incontro a questa situazione. Alla fine non non so se poi la cosa si sia. Ecco cosa si è chiusa. Si è chiusa così ecco, ma non è stata una cosa fatta a cuor leggero, ma perché erano era una cifra che non era possibile sostenere. Erano un trasporto, sono di un bambino e adesso non non con cos'altro. Avevate sollevato che non costi dei,
Anche dei servizi preposti, scuola aumentata un po' alla retta.
Sì, quelli in effetti qualcosina abbiamo aumentato, ma come hanno fatto un po' tutti i Comuni, perché non so della nella cintura intorno a noi e non abbiamo, cioè non sono cose che si fanno ormai a cuor leggero purtroppo si fanno e perché bisogna adeguarsi con la situazione che stiamo vivendo, anche se, ripeto, sono comunque cifre sempre molto contenute se andiamo a pensare che sono spalmate su un anno scolastico intero e per cui, insomma, non ma ripeto, sono sempre cose che si fanno veramente, insomma col cuore stretto, ecco, non non non non siamo abituati a.
Aumentare i costi, se proprio non siamo costretti, in un certo senso, a farlo. Ecco, penso di avere risposto un po' tutto, non so se c'è ancora qualche altra cosa che ho dimenticato, altrimenti io, grazie Assessore altri interventi Molinaro, capogruppo, ha infatti Giulia, abbiamo fatto Commissione, quindi queste tante di queste cose le sapevamo che avevamo già spiegate e Giulia ha precisato che determinate cose sono in qualche modo anche condivisibili. No, le abbiamo capite, il problema è, come ha già detto appunto anche Giulia il tema del bilancio, cioè quest'anno forse più di altri. Si sente questo questa ricaduta anche sui servizi scolastici, per cui il problema del bilancio, che insomma mi sembra che non l'abbiamo scoperto stasera lo diciamo un po' da qualche anno probabilmente sta cominciando a a sentirsi un po' di più anche sulla sul piano del diritto allo studio e questa è la conclusione. Ormai siamo a fine Amministrazione, lo sentiamo sulle manutenzioni stradali, su tante cose e quindi anche sul piano. Quindi non è una colpa del Piano diritto allo studio, a una mancanza di risorse. Ecco, questo è un po' il dato di fatto e ne prendiamo atto punto.
Grazie altri interventi, non ci sono altri interventi, metto a votazione il punto numero 5 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevoli chi è contrario alzi la mano?
Chi si astiene alzi la mano, 4 astenuti, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Come prima.
Chi è contrario alzi la mano 0 contrari chi si astiene alzi la mano, quattro automobili, passiamo al punto numero 6 all'ordine del giorno, approvazione dello schema di convenzione e dei relativi allegati per lo sviluppo e la valorizzazione del museo diffuso del Risorgimento Mutri ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 267 2000 assessore Longhi Federico prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
La proposta, che viene appunto portata al Consiglio comunale, è quella dell'approvazione di questo schema di convenzione prima il Sindaco in relazione al punto 4 a Ciacci ha già citato alcune alcuni aspetti che riguardano il museo diffuso del Risorgimento sapete che abbiamo,
Diciamo un po' tutti riscoperto, diciamo la bellezza del periodo risorgimentale, soprattutto da quando, dopo il 2011, abbiamo festeggiato i 150 anni.
E dell'unità d'Italia, il principio diciamo, della valorizzazione di questo muovere proprio di valorizzare l'area geografica che è a cavallo appunto del lago di Garda, in cui ci sono state buona parte delle campagne militari, dal 48 fino all'Unità d'Italia e anche successivamente,
Il museo diffuso del Risorgimento, lo ricordo anche con un pizzico di orgoglio, nasce proprio come diceva giustamente il Sindaco qua in questo Comune, con nel confronto con il professor Carlo Saletti, allora Presidente dell'Istituto di Storia contemporanea, con Rudy Torselli, che diciamo è colui il quale ha seguito e sta seguendo diciamo tutta l'evoluzione del del Mutri per conto del del Comune di Curtatone,
Proprio con la volontà di cercare che tutti i Comuni, tutte le realtà diciamo che sono coinvolte all'interno di questo museo, facciano un passo indietro, diciamo, nella tra virgolette sovranità di quello che possono mettere a fattor comune per entrare in questa rete, dove davvero si può creare una miriade di possibilità soprattutto anche e soprattutto legate al reperimento poi di di finanza agevolata,
Il Museo del Risorgimento nasce.
Viene fatto un primo protocollo d'intesa nel giugno del 2021, con 52 enti 52 enti e questa è proprio la forza anche di questa rete che ha una rete interprovinciale con Mantova, Brescia, Verona Vicenza e ci sono sei aree territoriali, l'Alto Mincio, i Colli Berici, chiese, olio, Colli Morenici che la nostra Casey, Colli Morenici Mantovani Quadrilatero. Noi facciamo parte dell'Alto Mincio da 52 enti. Adesso gli enti sono diventati.
61. Giustamente il Sindaco ha ReCUP ha ricordato Fondazione Cariplo e bandi EMBL emblematici. 2022 hanno portato risorse per 1 milione di euro, così come la Fondazione Cariverona nel 2023, che ha portato a 120.000 euro la città di Curtatone nati direttamente beneficiato.
Sia con la riqualificazione del monumento della battaglia di Curtatone e Montanara, ma anche con la riqualificazione, se vi ricordate del del Foro Boario, c'è quella vetrofania e tutta quella parte interna che comunque è legata alla storia della battaglia di Curtatone e Montanara.
Quindi, in sostanza.
Diciamo da ultimamente sia voluto visto che, come dire, si è avuta la consapevolezza delle potenzialità di questo progetto, si è cercato quindi di o Volver da un protocollo che è di fatto una sorta di di Patto, Patto di valori, a una convenzione che è quella che questa sera viene appunto proposta al Consiglio comunale dove ci sono strumenti contrattuali con impegni reciproci,
Quote economiche e obiettivi condivisi, quindi uno step successivo è stato fatto a marzo 2025, un passaggio con le 6 aree diciamo che costituiscono il Mutri, il 22 settembre è stata fatta la riunione, diciamo l'Assemblea di rete, nella quale è stato appunto condiviso quelli che sono gli obiettivi che sono la promozione e la valorizzazione dei luoghi e le memorie risorgimentali attraverso creazione di itinerari tematici e percorsi integrati.
Promuovere collaborazioni con enti nazionali e internazionali, appunto per la partecipazione a bandi di finanziamento dedicate alla valorizzazione culturale,
Incentivare il turismo culturale attraverso strategie di comunicazione, marketing e coordinare sforzi dei soggetti sottoscrittori quindi ad avere una cabina, diciamo di regia, c'è all'interno della convenzione, due allegati, l'allegato A, che definisce come vengono utilizzate le risorse, questi sessantun enti soggetti sottoscrittori porteranno delle risorse pari a 60.300 euro che saranno ripartite in parte per il coordinamento della rete potenziamento della governance il 40%.
Progettare per lo sviluppo della rete per la valorizzazione del mutuo il 25%, un 20% in comunicazione e un 15% su attività didattiche e di mediazione culturale. Il budget che viene appunto omesso dal nostro Comune, che fa parte per quanto riguarda la tipologia dei soggetti sottoscrittori come un Comune di media dimensione, è di 1.500 euro, quindi abbiamo enti provinciali, comunica, Provincia di Mantova, la Provincia di Verona comune capoluogo e ce ne sono tre Comuni di grandi dimensioni, otto Comuni medi, nove Comuni di piccole dimensioni, 19 enti pubblici privati non profit 2 e altri enti minori 18. All'interno di questa struttura ci sono tre tipologie di organi di indirizzo c'è l'assemblea dei soggetti sottoscrittori che appunto le funzioni di indirizzo.
Quindi approvazione di quelle che sono le linee strategiche, cioè il Presidente dell'Assemblea dei soggetti sottoscrittori che appunto la funzione di rappresentanza e supervisione dell'attività e che verrà appunto, ho letto all'interno dell'assemblea dei soggetti sottoscrittori. E poi c'è una sorta di gli esecutivo che al Comitato di pilotaggio del Mutri del mutuo in cui c'è appunto ci ha reso responsabile di programmazione, progettazione e monitoraggio e verifica un po' di tutte quelle che sono le attività con rappresentanze che sono contenute poi dopo all'interno dello schema di convenzione, l'articolo 10, quindi, insomma, questo è quello che viene proposto questa tipologia di schema al Consiglio comunale questo, ma ci sono delle domande, sono a disposizione. Grazie vicesindaco, lunghi interventi alle Francesco Consigliere, prego.
Sì, grazie grazie anche della spiegazione, allora riteniamo che l'iniziativa del modo di essere un'iniziativa.
È importante, lodevoli e speriamo insomma interessante anche per il territorio e riguarda 61 enti, riguarda un momento storico dove le cui tracce, su cui tracce simboliche, la cui ricaduta anche di questa, dico tutta questa promozione.
Non sarà facile tradurla cioè averla e quindi tradurla in progetti e azioni concrete.
Quindi si spera anche che questa rete molto ampia, che riguarda anche un Croce Rossa, se non erro, l'Università di Pavia, eccetera, insomma comunque molto, ma non solo Enti pubblici nel senso di comuni, eccetera,
O province e quant'altro. Speriamo che non crei una competizione per accaparrarsi le risorse, altrimenti rischiamo noi di rimanere col cerino in mano, visto comunque anche le difficoltà che abbiamo nel promuovere in generale azioni sul territorio, speriamo che insomma ci sia una reale collaborazione che possa tradursi in qualcosa di interessante concreto poi lavorare su un territorio così vasto.
Non era assolutamente facile, quindi, insomma, noi votiamo a favore, ma stiamo stiamo un po' a vedere cosa succederà allo stesso tempo, poi sarebbe anche utile questo eroe, ma una chiosa finale che piccola digressione sarebbe aggiuntivo ogni tanto concentrarsi, cioè valorizzare anche altre parti del territorio. Siamo molto concentrati a ovest e tutto il resto, grazie.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto a votazione il punto numero sei, chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità.
Punto numero 7 dell'ordine del giorno c'è una comunicazione di prelievo dal fondo di riserva vicesindaco Longhi, Federico prego.
Scusate allora.
Si prelievo dal fondo di riserva, quindi Pro approvato con delibera 186,
Del 27 ottobre 2025 e un prelievo di 250 euro per implementare il capitolo delle borse di studio sportive, in sostanza, il capitolo a inizio anno era già capiente per 2.500 euro solitamente eroghiamo.
10 borse di studio da 250 euro l'anno scorso c'è stato un ex-aequo, quindi a inizio anno abbiamo usato 250 euro di questo capitolo per pagare, diciamo, l'undicesima borsa di studio, poi non c'è stato, visto che anche il servizio è stato oggetto di cambiamento anche del funzionario non c'è stato, come dire fino a adesso l'occasione di di fare la variazione di bilancio di reimplementazione di 250 euro e quindi abbiamo fatto tre dal fondo di riserva, visto che a breve comunque, sarà l'istruttoria per per appunto, destinare queste variazioni, queste borse di studio. Grazie, grazie, vicesindaco. Passiamo al punto numero 8 all'ordine del giorno. Variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 267 del 2000 vicesindaco Longhi Federico prego,
Grazie Presidente, questa variazione di bilancio è.
Do dovrebbe essere, ma credo che lo sarà l'ultima variazione di bilancio dell'anno ed è una variazione, come insomma solitamente accade alla fine dell'anno per un attimo aggiustare quelli che sono i capitoli di bilancio e poi permettere alla fine i funzionari di di fare gli ultimi impegni diciamo previsti dalle varie attività e da vari obiettivi.
In questa volta, cercando di come dire essere più ancor più trasparenti ed esaustivi dal punto di vista della chiarezza della lettura del dell'atto, abbiamo fatto, è stata fatta una tabella con la spiegazione nel dettaglio di quelli che sono anche gli avanzi vincolati che quelli di investimenti gli avanzi liberi, quindi tutti quelli che sono stati applicati laddove c'è una cifra cumulativa è stato fatto un'esplosione del, diciamo del del singolo dettaglio.
E poi c'è il solito elenco delle entrate entrate uscite correnti.
Le entrate e uscite in conto capitale che di fatto, come vedete, sono tanti spostamenti, sono in entrata e in uscita.
Sono per lo più degli aggiustamenti, diciamo, dei capitoli che si sono rese necessarie, ci rendono necessarie poi per chiudere.
Il bilancio equi da remoto, quindi il funzionario di concludere gli ultimi impegni, visto che la Ragioneria?
Fino alla prima settimana di dicembre potrà fare gli ultimi impegni e poi, dopo come ogni anno, insomma, chiuda grazie.
Grazie, vicesindaco, interventi.
Nessun intervento metto in votazione il punto numero 8 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevoli chi si astiene alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano come prima, chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti, chi è contrario alzi la mano 4 contrari,
Il punto numero 9 lo abbiamo già fatto, passiamo al punto numero 10 accorpamento al demanio stradale dei terreni utilizzati ad uso pubblico da più di vent'anni ai sensi dell'articolo 31, comma 21 e 22 della legge numero 448, barra 98, assessore Cinzia circola grazie.
Buonasera a tutti. Grazie Presidente. Con questa proposta di Consiglio, appunto, come già detto titolo, si vanno ad accorpare dei reliquati stradali. Stiamo dove è a San Silvestro in via Pisacane e né una vecchia lottizzazione denominata Bellocchio ormai degli anni 70 80 a sono rimasti dei reliquati nel corso una volta venivano costruite man mano le strade e quindi un vecchissimo frazionamento hanno tentato probabilmente negli anni 2000, di procedere a un'acquisizione, ma non hanno mai concluso l'iter. Ce ne siamo accorti anche su sollecito del gli eredi dell'occhio e quindi, dopo, devo dire, grazie all'ufficio tecnico, in particolare l'architetto Giulio ellisse, che.
Sono due anni non scherzo che stiamo seguendo l'iter perché il frazionamento, come si dice in gergo, non scendeva e quindi non si davano, e quindi abbiamo dovuto anche sistemare vecchie questioni e finalmente ci siamo riusciti. Prendendo con questo atto si prende in acquisizione le aree del sedime stradale, come sono sul posto.
Sono sincera, rimane fuori un mappale che la nostra proprietà, all'interno di una proprietà privata e la proprietà privata che la all'esterno li vedremo un attimo come sistemare, ma andiamo sull'asse sul, è l'unica famiglia che rimane fuori, ma siamo già d'accordo che speriamo che entro l'anno sistemiamo anche quella procedura lì e quindi ci sono diverse famiglie che interessate sono quattro o cinque mappali e andiamo a sistemare una vecchia questione annosa tutto lì è una procedura più tecnica che solo che deve passare dal Consiglio.
Grazie Assessore circolo interventi.
Non ci sono interventi sul punto numero 10, il metodo votazione, chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità.
Punto numero 11 all'ordine del giorno, Piano delle alienazioni e della valorizzazione degli immobili di proprietà comunali annuali annualità 2026 2028 approvazione. Ci col Cinzia, prego allora con questa proposta andiamo a rivedere e sistemare il piano delle alienazioni, in quanto sono state inserite altre piccole aree anche qua dei reliquati. I posti vicino delle abitazioni è stato rivisto nel sua interezza il piano, dando anche una schedatura un po' più leggibile e anche perché sono stati revisionati i prezzi, ne abbiamo avuto dall'Agenzia delle entrate, erano già state riviste le aliquote IMU e i valori dei terreni e quindi anche il Piano delle alienazioni, e li abbiamo linea nato a allineato ai valori che abbiamo per la valorizzazione dei terreni.
E questo comporta che i terreni diciamo, si possono avvicinare in più a quasi al mercato vigente, anche se con i valori IMU sappiamo tutti che sono sempre leggermente superiori, ma l'altra questione è che poi lo anticipo in brevissimo con regolamento abbiamo messo che la valorizzazione delle aree può essere anche Imbeni cioè non solo in a livello monetario fino a un tetto dei 40.000 questo ci permette di rendere più appetibili i anche il il il nostro Piano delle alienazioni.
Successor, interventi dal punto numero 11, consigliere, Galli, Francesco prego sì, grazie una curiosità, diciamo rispetto ad alcuni lotti che sono elencati nella scheda, appunto lotti dobbiamo alienazioni che si fa comunque i proprietari che hanno inglobato mappali nella all'interno delle loro pertinenze.
Grazie.
Assessore.
Siccome anche in questi casi, allora, sono sempre vecchie questioni che nate negli anni 80, o 90, eccetera, si procede col Piano delle alienazioni e.
Avviso pubblico, se vogliono partecipare aderiscono alcuni di questi, qualcuno ha già fatto manifestazione d'interesse, cioè nel senso,
Il verbale e magari si è interessato per vedere sulla procedura e poi, se uno ha interessato, partecipa al bando e oppure lasciano scadere il bando, poi ci sono nel Regolamento delle scontistiche e si può andare anche a trattativa diretta, questo anche su più lotti fino questo lo prevede il regolamento questo può essere anche un'occasione per sistemare situazioni pregresse che si erano create sul territorio.
Grazie Assessore per interventi.
Pur poi almeno Molinari, prego.
No, perché a vedere le schede certi sembrano abusi, cioè nel senso chi ha recintato col giardino di casa su aree pubbliche servono abuso edilizio, più che quindi, quindi non cioè si fa fatica un po' capire anche verso ove si sarà sicuramente l'interesse ad acquisirlo da parte di chi abita lì perché sennò difficilmente possono essere acquisiti da qualcun altro, cioè è impossibile che ora vado a comprare un pezzettino di terra che stanno in giardino di di cioè non ha senso non ha Cumbo, c'è una col valore, non è vendibile quella roba lì,
Al condivido posso condividere il pensi per richiedere la parola, grazie.
Ma lo diventerai, prego, Assessore.
Allora posso condividere il pensiero, però purtroppo uno non lo può ricevere per uso copione, perché anni fa hanno sbagliato una procedura o quant'altro non è il Comune, può usucapire ma il proprietario un privato verso il Comune no, se un palo regoli 4 è di proprietà del Comune ha identificato come terreno a destinazione residenziale commerciale e produttivo eccetera lo deve acquisire con un atto di acquisto, cioè altra procedura non c'è se poi in origine e io non voglio parlare di abuso, perché magari sì, ci sono stati accordi privatistici di cui non conosciamo, cioè non non possiamo sapere se allora.
E allora in alcuni casi è capitato che dei proprietari hanno si sono attuali proprietari, si sono trovate l'area già così okay, cioè l'attuale proprietario ha acquisito una casa con il suo mappale e poi c'era un pezzo aggiuntivo in cui magari il proprietario precedente gli hai detto Mohamed Amin bla me l'hanno lasciato così e uno non cioè, quindi sono cose troppo datate di cui la storia, gli attuali funzionari e gli attuali amministratori non conoscono. Pertanto si procede, chiedo anche al Segretario se può dare conferma si procede, ma questo nelle aree PEEP nelle aree che sono state costruite e poi magari non sono più petto e può capitare in altre zone, dove magari hanno cambiato l'assetto viabilistico o urbanistico. Insomma, hanno fatto delle opere successive, sono rimaste lì.
Prego sì, grazie, allora partiamo dal presupposto che la legge non ammette ignoranza. Di conseguenza, queste persone che acquistano, acquistano l'abuso e dopo hanno l'obbligo o la o il venditore, ha l'obbligo di risanare prima della vendita o l'acquirente ha l'obbligo poi di sanare c'è una manifestazione di interesse se io devo pagare o un mappale che me lo sono inglobato, l'avrà inglobato due proprietari prima dopo hanno fatto la compravendita, è arrivato al terzo proprietario che fa un po', diciamo melina, la manifestazione di interesse non avrà mai l'interesse a lui di manifestare l'acquisto. Molto probabilmente continuerà a fare melina, cioè la fase, nella speranza di non sborsare non lo so 14.000 euro, oltre che poi il costo della pratica per sanare l'abuso.
Quindi per questo la domanda è cosa si fa con questi proprietari insolventi, che magari volutamente rimangono insolventi, cioè.
Non possiamo non disturbarli, dato che stiamo pubblicando praticamente in un atto pubblico che ci sono del, in alcuni casi sono delle incongruità chiamiamole così grazie.
Grazie alle.
Altri interventi.
Elena Molinari, prego a così chiudo la discussione nel senso che annuncio il nostro voto contrario perché ci sembra insomma tutto un po' un po' strano, quantomeno anche anche i prezzi, capisco che siano stati adeguati, però effettivamente ci sono delle cifre molto alte per le aree di cui stiamo parlando, per cui insomma difficilmente in un'asta potranno essere venduti a queste cifre aree che insomma è obiettivamente non hanno una grande appetibilità né dal punto di vista delle edificatorio e quindi, insomma, niente era solo per giustificare il voto e chiudere la discussione.
Grazie Elena, metto in votazione il punto numero 11, Chi è favorevole alzi, la mano?
11 favorevoli chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti, chi è contrario alzi la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano 11.
Chi si astiene alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano, 4 contrari riguardo al punto numero 10, il Segretario voleva fare una precisazione, perché prima non ho visto che mi ha chiesto la parola, perciò gli do la parola.
Ecco, stavo pensando e se il Consiglio è d'accordo.
Di pubblicare e poi la delibera,
E minimizzando i dati personali.
Perché mi sono resa conto adesso che ci sono troppi dati?
Il posto, grazie.
Punto numero 12 all'ordine del giorno, integrazione al Regolamento di materia di alienazione e valorizzazione dei beni, Cinzia circolo, Assessore, mobili e immobili di proprietà.
Il con questa delibera si propone di nel regolamento.
All'articolo apportare la modifica all'articolo 18. La cessione di immobili in cambio di opere, cioè la parte acquirente, è immessa nel possesso legale del bene alienato a tutti gli effetti utili, onerosi dalla data della stipulazione del contratto di vendita da parte acquirente, messa in possesso legale del bene alienato a tutti gli effetti utili onerose la data della stipulazione del contratto di vendita nell'ambito della trattativa privata ai sensi dell'articolo 11 per i beni immobili con un prezzo inferiore ad euro 40.000, la Giunta comunale può provvedere a titolo di corrispettivo il totale o parziale trasferimento della proprietà in cambio di opere.
E questo articolo si è voluto inserire e la parte coerente è tenuto a presentare la relazione di stima con il progetto delle opere in sostituzione alla parte perché si è pensato che ma questo lo prevede anche il codice degli appalti che al posto del pagare il pezzo reliquato, ecco perché abbiamo messo il tetto di 40.000. Si possono sostituire in opere quale può essere una riqualifica della puntolini delle idee, poi ogni proprietario, magari l'acquisto di un arredo di giardino, la piantumazione di alberi o il la rivisitazione di una rete, di una rotatoria, cioè di marciapiedi magari intorno vicino alle proprietà in cui va o oppure anche condiviso con l'Ufficio tecnico, in base alle necessità, ciascun proprietario vuole lasciare qualcosa al territorio e, al posto di dare dei soldi, può anche questa è una valorizzazione del territorio.
Grazie Assessore interventi Capogruppo, Elena Molinari, prego.
No, una domanda, quindi.
Cambio di opere, cosa vuol dire che lui realizza il privato, realizza l'opera oppure dai soldi al Comune per realizzare l'opera, Assessore, prego.
Il privato può realizzare direttamente le opere.
Dal Trenitalia e può essere un'installazione, cioè al fine di valorizzare a parità di introito, cioè è una valorizzazione del territorio e una possibilità in più che si dà ai cittadini.
Dalle Francesco Consigliere prego sì, grazie no, solo per far notare, quindi chiederei di direi, se non sbaglio a livello procedurale un emendamento perché c'è una frase che si ripete nell'articolo 18, un refuso, le prime due righe si ripetono e diventano anche alla terza alla quarta riga nell'articolo che è stato aggiunto,
Non accettiamo l'emendamento, lo mettiamo in votazione l'emendamento.
Prego, Segretario.
Quindi l'emendamento, per essere precisi, parte cioè è la soppressione.
Della frase che inizia con la parte del termini da con vendita.
Ok grazie, va bene, votiamo l'emendamento che è favorevole alzi, la mano.
Unanimità.
Continuiamo il punto numero 12, Chi è favorevole alzi, la mano?
Chi si astiene alzi la mano.
Chi è contrario alzi la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano 11 favorevole chiesto chi si astiene alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 4 contrari,
Punto numero 13 all'ordine del giorno, Convenzione tra i Comuni di Curtatone di Marcaria per la fruizione del servizio trasporto scolastico degli alunni residenti nel Comune di Marcaria, una frequentanti scuole site nel comune di Curtatone per il quadriennio 2025 2029 assessore, ci Giovannini, Angelo prego.
Si tratta del rinnovo della convenzione tra i Comuni, appunto, di Marcaria di e dei Curtatone, per il servizio del trasporto scolastico degli alunni che risiedono nel Comune di Marcaria, perché frequentano delle scuole sita nel comune di Curtatone, e questo è per il quadriennio 25 29,
Sono all'incirca 17 sì, 17 ragazzi tra divisi tra le primaria e la secondaria del Comune di Marcaria che frequentano, e appunto la, le nostre scuole nella frazione di Buscoldo, e ovviamente si tratta di enti confinanti, per cui, ovviamente,
Possibile fattibile, garantire comunque il trasporto non ci sono oneri economici,
Per nessuno dei due Comuni coinvolti.
La polizza assicurativa viene curata dal Comune di Curtatone e questo per riguardante sia il funzionamento quanto il trasporto organizzato e per tutti i bambini trasportati e niente altro, insomma, da da.
Da segnalare.
Grazie Assessore, interventi, non ci sono interventi, metto in votazione il punto numero 13, Chi è favorevole alzi, la mano unanimità.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano unanimità, punto numero 14 all'ordine del giorno, relazione, esito, controlli interni, articolo regolamento comunale in materia di controlli interni, Sindaco Bottani.
Do la parola.
Prego, Segretario generale.
Il risultato e delle attività di controllo che.
Con una certa periodicità è prevista dal nostro regolamento i controlli, che sono carattere preventivo e a carattere successivo.
Ecco, i controlli interni sono a carattere preventivo e successivo questo è un controllo successivo.
Dunque.
Rispetto agli altri controlli,
Il Nucleo ha ritenuto di.
Di effettuare un controllo straordinario su determinate tipologie di atti e in particolare.
Sul sugli affidamenti diretti, quindi, oltre il solito campione.
La solita percentuale di atti.
Sono stati controllati anche con specifico riferimento agli affidamenti diretti.
Perché è la soglia dell'affidamento diretto e molto è abbastanza sostenuta, perché siamo arrivati a 140.000 euro per servizi e forniture e 150.000 euro che i lavori e è necessario rispettare quindi in maniera molto molto precisa il principio di rotazione.
E quindi ci siamo.
Soffermati su questi atti.
Dunque, per quanto riguarda i principi relativi all'IRAP, la privacy, direi che siamo arrivati ad una ottima assimilazione del principio.
E della dei principi in materia di privacy.
Bisogna migliorare, appunto.
Nella redazione dell'atto, in maniera tale che sia chiaro,
Quando, quando c'è il rispetto dei principi e c'è il rispetto del principio di rotazione, ecco bisogna dare evidenza anche di questo di questo aspetto.
Poi, per il resto, direi che non c'è nulla da segnalare, ecco quindi il l'auspicio è sempre quello di fare una maggiore formazione, che tra l'altro il Ministro ha detto che devono essere 40 ore annuali, noi abbiamo inserito nel Piano come obiettivo tendenziale queste 40 ore che sono comunque molto.
Molto onerosi, insomma per il personale affrontare un'informazione così cospicua, però ecco, è l'unica arma che abbiamo, per essere sempre più precisi nell'applicazione delle norme.
Grazie Segretario.
Non va votato perciò che non ci sono interventi passo al punto successivo mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza adesso sì ad oggetto mantenimento, riqualificazione del patrimonio arboreo esistente nel centro della frazione di San Silvestro,
E io ne darei lettura.
Perciò Galli Francesco, se lo vuoi leggere, prego.
Sì, grazie.
Con deliberazione di Giunta Comunale. 192 del 27 ottobre 2025 è stato approvato lo studio di fattibilità relativo ai lavori di riqualificazione del patrimonio arboreo lungo la viabilità di via chiesa, nella frazione di San Silvestro. Nel documento si afferma che lo stato di salute delle piante di via chiesa richiede attenzione e monitoraggi periodici al fine di intercettare i potenziali pericoli prima che si manifestino e che le piante di via chiesa sono da considerarsi prossima ciclo vitale. Secondo quanto ha dichiarato, l'Amministrazione non ritiene più utile provvedere alla conservazione dell'attuale patrimonio verde a causa delle manutenzioni necessarie per garantire stabilità alle piante e delle verifiche periodiche cui le piante dovrebbero essere sottoposte dall'ultima analisi, instabilità dei tigli presenti in via chiese emerge che 9 dei 17 esemplari ancora esistenti necessitano di abbattimento, mentre i restanti otto dovranno essere sottoposti nuovamente a un controllo annuale o biennale. Con l'approvazione dello studio di fattibilità sopracitato, l'Amministrazione prevede l'abbattimento di tutti i 17 tigli per la completa ricostruzione del filare, sostituendole con una specie arboree alloctono denominata parrozzo persica originaria dell'Iran.
La scelta di tale sostituzione viene motivata dall'esigenza di una manutenzione più efficiente e meno onerosa. Inoltre, con delibera di Giunta comunale numero 109 del 26 giugno 2025 sono stati finanzia stanziati in conto capitale 64.000 euro per la riqualificazione arboree in oggetto, considerate gli esiti della perizia del progetto approvato con deliberazione 192 sempre di quest'anno, si ritiene che la totale sostituzione delle piante comporterebbe criticità paesaggistiche e climatiche, oltre a cambiare radicalmente l'impatto visivo di via chiesa. Tale intervento aumenterebbe con ogni probabilità il rischio di formazione di isole di calore nel centro di San Silvestro, a causa della perdita per l'ombreggiatura fornito dalla dagli attuali tigli, con effetti negativi anche per le abitazioni circostanti. Dal punto di vista dell'assorbimento di CO2, si andrà a ridurre questa capacità con il nuovo progetto rispetto allo stesso situazione esistente di alberi allo stadio adulto. Si sottolinea inoltre che, quando si tratta di gestione del patrimonio verde pubblico, la variabile economico non può essere l'unico criterio di valutazione.
Le scelte dell'Amministrazione devono tener conto anche degli aspetti ambientali, paesaggistici e sociali a beneficio dell'intera comunità. Inoltre, si chiede di chiarire il motivo per cui il Comune decide di piantare specie alloctone, quando invece obbliga i cittadini a mettere alberi e siepi autoctone nei propri giardini. Pertanto, si ritiene più opportuno mantenere i tigli esistenti, programmando le necessarie manutenzioni e controlli periodici, e procedere all'abbattimento solo degli esemplari che, secondo la perizia, presentano un fattore di sicurezza ormai esaurito. Le piante eventualmente rimosse potranno essere sostituite con nuovi assemblare, pronto effetto della medesima specie varietà, fine per consentire una riqualificazione progressiva del viale attraverso un filare digitale o riducendo al minimo le criticità percettive climatiche sopra evidenziate. Per tutto quanto esposto, si chiede al Consiglio comunale di modificare lo studio di fattibilità approvato con deliberazione di Giunta Comunale 192 2025, prevedendo una sostituzione progressiva degli esemplari esistenti e la conservazione del patrimonio arboreo, ove possibile,
Grazie Consigliere, do la parola all'assessore Cinzia ciclo, prego.
Ringrazio per la mozione urgente pervenute ai Consiglieri della minoranza Francesco, Galli e nella Molinari massimo dell'aglio e Giulio Francesconi, a cui si è appena dato lettura, mi dà la possibilità di illustrare il percorso che ci ha portato l'elaborazione di questo progetto.
Scusate eh.
NATO diede un dato da uno studio approfondito della situazione in essere, sia da un punto di vista del decoro urbano, ma anche e soprattutto riguardanti la sicurezza della cittadinanza, l'opportunità di riqualifica del centro abitato di San Silvestro nasce da una situazione di degrado è evidente, copertina scollate, non ho recuperabili impianto di irrigazione vetusto.
Piante che sono già state abbattute da anni, la loro sostituzione non è possibile in quanto è necessario svuotare dove sono rimaste le zecche, i marciapiedi alzati, eccetera. Avendo l'opportunità di collaborare con Mantova Ambiente, ditta qualificata del territorio mantovano che ha redatto due proposte, una di mantenimento, una di riqualifica più importante specifico che il filare della delle piante era stato era stato verificato nel 2023 e ha portato un paio di abbattimenti. Prima di approvare il progetto proposto, si è convenuto nel 2025 di procedere con un'ulteriore analisi di aggiornamento dello stato del delle alberature esistenti. La perizia cita.
Lungo vie i rilievi fatti lungo la piena chiese di San Silvestro sono stati Radic, sono radicati ancora 17 Tinie già sottoposte, verifica fisica strumentale nel corso dell'ultimo decennio, in diversi di essi sono stati abbattuti, in quanto la loro condizioni mostrava delle criticità evidenti dai risultati si era già segnalato la presenza di sintomi di criticità che richiedevano un controllo che è stato fatto e che ha portato al re al risultato di cui alla tabella 2,
In conseguenza delle analisi effettuate in questa occasione. Altri nove alberi mostrano serie condizioni di decadimento dei tessuti degrada con degradazioni del legno da non garantire la tenuta statica. Pertanto, come si osserva nella tabella nella tavola, 1 allegata devono essere per tutti e sono stati inseriti in classi di l'alberata, sarà ulteriormente ridotta, rimarranno otto alberi, di cui alcuni completamente isolati non deve tradire. Il fatto che gli alberi sono hanno vegetativo ancora perfettamente nel corso della stagione primaverile estive, già in quanto gli alberi vivono grazie a un unico tessuto vivo, il cambio che si trova proprio sotto alla corteccia. Tutto il resto del legno sono cellule morte di cui rimangono solo le pareti cellulari, con il cambio possono rimanere, possono rimanere funzionanti alcune cerca e per il trasporto della linfa grezza a questa di minerali, dalle radici alla chiusura, il tiglio e una delle specie che riesce a vivere pur in presenza di pozzi di pochissime cerchie vitali, quindi anche si trae dai profili, si osservano ampie cavità all'interno dei tronchi o nella parte prossimale dell'apparato radicale, o talvolta anche nella zona del Castello. Il tiglio riesce a mantenere una chioma verde rigoglioso.
Ma il rischio legata alla sua permanenza lungo una strada molto frequentata per quasi tutta la giornata è notevole e pertanto non è possibile mantenerli al loro posto.
Abbattendone 9, si dimezza la consistenza del filare i due sul lato destro scuola Montessori, procedendo in uscita dal Paese devono essere battuti entrambi, in quanto a rischio di Schianchi parziale delle branche primarie, che comunque hanno teso importanti, possono provocare danni notevoli a persone o cose, in particolare davanti ad una scuola, i primi due in prossimità della piazza della chiesa o il gruppo presenti davanti alla scuola dove, pur in alcuni momenti della giornata della settimana, si trovano molte persone dove si trova anche fermata dell'autobus dei soggetti rimanenti. 8 4 devono essere ricontrollati a breve. Un anno, mentre altri 4 dovranno essere controllati tra due anni. Il delegato dei tessuti procede, non si riesce ad arrestarlo. Non esistono modalità per risanare gli alberi o bloccare l'infezione da agenti di carie. Va inoltre considerato che questi alberi sono vissuti e cresciuti insieme, solidamente condividendo le sollecitazioni ambientali e reagendo di conseguenza con adattamenti personalizzati nel corso degli anni. Ognuno di essi ha sviluppato l'eliminazione da un giorno all'altro di nove alberi, si dice su 17 avrà conseguenze sui restanti. Come dicevo, il loro sviluppo è avvenuto in modo solidale perché la piante, che essere vivente capace di adattarsi al contesto, mette in atto tutti gli adattamenti necessari per minimizzare gli impatti delle sollecitazioni ambientali. Ciò avviene nell'arco di tempi lunghi, non c'è la possibilità di una reazione immediata, come avviene nel caso degli animali. Di conseguenza, questi alberi risulteranno potenzialmente destabilizzanti per alcuni anni, a fronte di eventi particolarmente violenti che li colpiranno nei confronti dei quali non avranno sufficiente forza per resistere conclusione, 9 devono essere abbattuti certamente nel corso dell'inverno, in base a quanto detto nel paragrafo precedente, pertanto, Consiglio e l'Amministrazione comunale di prendere in considerazione l'ipotesi di patria anch'egli tigli rimanenti e rifare completamente filare con alberi adatte ad un contesto urbano piantati con le giuste distanze. Il sesto di impianto di tigli, infatti, erano molto fino.
Era molto fitto, 6 metri circa e nel corso degli anni, questo determinato conflitti con i confinanti con i manufatti, ma principalmente tra gli alberi, creando un intreccio di chiome fitte che ha prodotto molto secco nelle chioma etica della terra e obbligando i gestori ad effettuare tagli traffici di capi tozzo sui rami o talvolta da branche primarie da questi tagli sono penetrati nei tessuti degli alberi, agenti di carie che hanno lavorato ora hanno e ora dopo molti anni presentano il il conto avendo.
Reso l'albero particolarmente fragile, rinnova ritirare l'ente, è possibile accedere alla spesso, è giusta, rispettando alle alle distanze distante dalle distanze disponibile piantando alberi che per qualche decennio no non richiederanno nessuna manutenzione, potranno costituire un filare continuo coetaneo, in grado di fornire tutti i servizi ecosistemici che solo gli alberi sono in grado di fare in ambito urbano. L'Amministrazione comunale in possesso di una perizia inequivocabili in cui si consiglia per motivi di sicurezza pubblica e l'abbattimento delle piante, si specifica che le alberature in oggetto sono state messe a dimora negli anni a una distanza non adatta e in un contesto quale centro urbano cambiato negli anni e dove, per questioni antropomorfe, per il Parlamento climatico non permette il loro mantenimento in essere a nessuno piaccia battere delle piante, ma la pubblica sicurezza e sovrana per un'Amministrazione attenta ai propri cittadini. Trattasi, ripeto, di sicurezza pubblica in un contesto urbano nel quale sono presenti due scuole, la primaria e la scuola infanzia montessoriana una fermata del bus e, non da ultimo, diversi esercizi commerciali e dove quotidianamente transito centinaia di persone, bambini, anziani.
Non è una questione di punti di vista, ma un'oggettiva responsabilità, attenzione verso il bene maggiore che la tutela dei cittadini non si tratta di tagliare alberi, ma di garantire che il patrimonio verde cittadino si assicuro sano è in grado di svolgere pienamente le funzioni ecologiche, eseguire gli abbattimenti in fase diverse distribuite nell'arco di due o tre anni comporterebbe l'apertura di molte civici cantieri. Ciò tradurrebbe in una spesa complessiva maggiore nella difficoltà di reperire le risorse necessarie a senza considerare i costi aggiuntivi per le perizie e le manutenzioni ordinarie in intermedie.
Gli attuali tigli sono posti ad una distanza di circa sei metri se si vuole mantenere la stessa essenze arboree necessario prevedere un passo tra le alberature pari al doppio, pertanto dimezzando il numero di piante, inoltre, visto il contesto urbano esistente e costipato per la tipologia dell'albero si tra tornerebbe nell'immediato futuro ad avere le stesse problematiche attuali con un'importante spesa pubblica non razionare,
Rinnovare il patrimonio arboreo significa costruire un comune più sicuro, più verde e più sano, dobbiamo dunque adottare i criteri di scelta scientificamente fondate e che tengono conto delle condizioni pedoclimatiche attuali e future della disponibilità di spazio per la apparato radicale e la loro chioma della tolleranza allo stress hub avvio a volte è proprio OTC. Calore, siccità, scusate, inquinamento, compattazione del suolo e della diversità genetica e funzionale delle specie presenti in un contesto di cambiamento climatico sempre più marcato. Parlare di alberi del futuro significa portare su diversità, resilienza.
Il progetto di fattibilità approvato dall'Amministrazione si ha contatto sul principio che ne esiste una specie perfetto e universale. Occorre creare una struttura arboree urbane resiliente, costituito una varietà di specie in grado di reagire in modo differente agli stress ambientali. Dato atto che il PGT attuale predilige l'utilizzo di specie autoctone e visto il livello progettuale e di fattibilità, se richiesto, al progettista di valutare l'utilizzo spese ottotipi autoctona tipo il carpino bianco Sulla base delle Ricci e delle ricerche effettuate, il carpino bianco risulta una specie resiliente all'ambiente urbano e svolge importanti funzioni ecologiche. La sua chioma densa migliora la qualità dell'aria e della vita con un assorbimento di CO 2 di 140 chili equivalente al tiglio. Trattandosi inoltre di una PAC pianta mellifera, essa supporto attivamente il progetto comune amico del Comune amico delle api di Curtatone. È doveroso ricordare i precedenti che dimostrano la serietà del rischio. Nel 2016 a Mantova si verificò un incidente mortale causato dalla dalla caduta di un albero. Più recentemente, nell'aprile 2025, tre alberi sono caduti nel parco Francia di Curtatone, cosa non da Agnes al solo patrimonio pubblico di circa 31.600 euro. Fortunatamente, senza coinvolgere i cittadini, mi rivolgo a tutti i Consiglieri. Un'Amministrazione attenta alla tutela dei cittadini deve attendere eventi catastrofici per intervenire, rischiando di dover rispondere legalmente di danni a persone o cose, e questo è il livello di responsabilità che ci viene richiesto dalla minoranza. Chi si assumerà le conseguenze di tale inerzia grazie.
Se l'Assessore al Circolo interventi Galli, Francesco, Consigliere prego, grazie, allora partiamo dal fondo, chi si assume la responsabilità, ma diciamo che se facciamo dei cantieri per rimettere mano alle scuole.
C'è il rischio che anche lì bisogna, nel senso che che discorso è chi si assume la responsabilità quando si fanno opere pubbliche, interventi sul patrimonio pubblico, c'è sempre il rischio nel senso, quindi bisogna fare adottare progetti che possono quantomeno limitarlo. Se parliamo, dato che abbiamo strumentalizzato il tema sicurezza anche alle manutenzioni ordinarie nel tempo programmate versando, utilizzando delle stanziando cifre da bilancio, vuol dire preoccuparsi della sicurezza delle persone che fruiscono dell'area. Non è solo l'abbattimento totale, cioè è una posizione alla vostra, che in realtà è molto forte, molto opinabile e contrasta anche con valutazioni tecnico, scientifiche della della perizia, perché la perizia non ti mette nelle condizioni di un abbattimento totale. Al 100% ti dice che 9 sono a fine ciclo e siccome e le altre sono in classe C e devono essere monitorate di cui quattro certo si stanno avviando verso la teoricamente verso la fine, però non ti mette nelle condizioni. Quindi voi non vi volete assumere la responsabilità di fare un abbattimento parziale. Ricostituire un filare di carattere disertano con nuovi, con nuovi tigli messe al passo, che devono essere messo di 12 metri. Questo è il tema. Non vi volete assumere questa responsabilità oltremodo, siccome il tema, il problema è la sicurezza, io mi chiedo questi tigli 9, quando li andiamo a battere, dato che la perizia del tecnico è già di un,
Il circa di un più di un mese, quasi un mese e mezzo fa, è già un mese e mezzo che sono che sono lì quando li volete abbattere rispetto alla perizia del 2023, queste magari sono andati in classe di magari già da un anno e non li stiamo ottenendo lì, cioè tutta questa enfasi sul tema delle sicurezze capite, che è un gigante dalle dalle gambe d'argilla, cioè nel senso.
È veramente molto opinabile, oltremodo noi, grazie a un'azione sul territorio, abbiamo lanciato una petizione per cercare di far cambiare questo progetto, ritirarlo affinché ci fosse potesse si potesse puntare verso una sostituzione parziale dei tigli, abbiamo raccolto 250 firme, quindi 250 persone del territorio che erano d'accordo con questa posizione ed è stato si va contro anche tutte queste persone però la responsabilità politica di questa scelta è vostra, ve ne assumerete poi ve ne assumerete poi la responsabilità.
Quindi la va inoltre modo, comunque, io non lo so. Mi è venuto anche un ulteriore dubbio, cioè con la delibera di giugno del della variazione del bilancio erano già state stanziate 64.000 euro, quindi sostanzialmente questo mi dice che era già stato deciso l'abbattimento, a prescindere dalla perizia fatta dalla dall'agronomo panela guida. Adesso mi chiedo anche perché avete speso dei soldi per fare una perizia, quando poi, in realtà, la decisione era quasi già stata. Era già stata presa a monte prudenza state distanziati Deidda, una cifra proprio per la riqualificazione arborea, quella che state perseguendo. Ad ogni modo, prendiamo atto Mert martedì sera che dall'incontro pubblico con la cittadinanza quanto Shinno cambiamo dalle specie alloctona. Passiamo alla specie autoctona. È stata una scelta molto istintiva, in politica è meglio non essere distintivi, in ogni caso, perché non fa fare delle buone scelte, adesso vedremo il progetto che verrà fatto dai dai progettisti e spero che se ne renda.
Si renda conto anche del nuovo progetto con un nuovo incontro della cittadinanza, perché comunque c'è interesse, 250 persone hanno firmato digitalmente con firma autografa, hanno firmato per sulla sostituzione progressiva di questo viale, quindi per il ritiro del vostro progetto, ciò detto, ripeto, ho una posizione molto opinabile perché ci sono alcune valutazioni tecnico scientifiche dove voi,
Vi passate sopra sostanzialmente, grazie grazie consigliere, Galli, interventi.
Capogruppo di maggioranza, prego, Andrea Simona, sarà a tutti.
Questa discussione mi lascia un attimo, io ho cercato da martedì la da martedì sera, anche durante la tua replica, di di metabolizzare un po' di cose e quindi partiamo da un paio di temi che mi sono venute in mente nel mentre la prima,
Praticamente tu dici avete fatto perizia un mese fa, quindi ci sono già nove nove tigli in classe B.
Che magari sono andati in classe di magari non un mese fa, ma magari sei mesi fa, praticamente stai dicendo i quattro tigli in classe C che vanno a ricontrollati tra un anno, magari tra quattro mesi, sono già pronti da battere,
Ho detto ed io ho chiamato l'intervento, per favore, è stato, è stato detto e.
No, io io ho prosegue, questo, io ho fatto la mia considerazione, è una mia considerazione, allora.
La lap perché effettivamente tu dice la perizia è stata fatta in tal data e l'albero era stato classificato in classe di.
Elena scusa.
Uso.
VITO passano due anni tra la perizia e l'altra, in quei due anni, in qualunque momento l'albero può essere passato in classe D non sappia nulla, non c'è stato un monitoraggio giorno per giorno, ma al di là di questo noi ci potremmo trovare con questa cosa della scalarità del della dell'abbattimento ad abbattere nove tigli domani, 4 tigli, magari si rende necessario abbattere dietro a un anno perché magari tra un anno siamo daccapo perché ci sono quattro tigli che va a pagare, passano in classe di Prades tra due anni, quindi non tra cinque, sei 10 anni, tra due anni abbiamo magari ha battuto tutti i tigli, magari dico sempre parlo col condizionale perché non lo sappiamo.
Allora io dico, facciamo un progetto unico perché dobbiamo andare a fare il cantiere in tre step per cosa perché alla fine, poi, anche a livello estetico, onestamente ci troviamo con via Chiesa con.
9 no,
8 tigli, piante, piccole, piante grandi, e cioè a livello estetico, che cosa rilasciamo, che cosa che immagine diamo di via chiesa, ma premetto che l'aspetto estetico e forse l'ultimo dei problemi io non capisco questa cosa del fare il cantiere in tre step si fa un unico cantiere, si fa una riqualifica completa di via chiesa,
Noi ci siamo tolti il pericolo ancora prima che possa presentarsi, io la chiamo prevenzione, io la chiamo prevenzione perché comunque non stiamo parlando di figli che sta bene anche gli 8 tigli che non sono pronti da abbattere sono in classe C solo Cariati, semplicemente la carie non ha ancora raggiunto lo Stato tale per cui gli alberi vanno battuti domani.
Ma la raggiungeranno, quindi, cioè non è che stiamo parlando di alberi perfettamente sani che non abbiamo necessità di abbattere.
Non oggi, magari, ma tra qualche mese e casomai sì, allora noi facciamo un cantiere unico, una bella riqualifica, facciamo risplendere via Chiesa. Io penso che secondo me la cittadinanza alla fine sarà soddisfatta e contenta di questo progetto, perché si diceva martedì che dove c'è una scuola i ragazzi hanno bisogno di un impianto arboreo, un filare che abbatta l'ossigeno, sì, ma ha anche bisogno di avere la certezza che non ha una via dove, camminando chi possa cadere in testa un albero, questo mi sembra come dire, mi sembra il minimo sindacale. È una questione, una banalissima questione di sicurezza, quindi,
Io poi capisco nel senso che ognuno ha le proprie posizioni e l'amministrazione di Curtatone si è presa la responsabilità di operare questa scelta, quella di fare una riqualificazione completa. Questa è la nostra posizione ai posteri l'ardua sentenza, se avremmo operato la scelta corretta oppure no, ma è la nostra scelta, è la nostra impronta come Amministrazione.
E quindi noi ci sentiamo di portarlo avanti.
E quindi io mi taccio.
Grazie Lombardini, altri interventi, Renna Molinari, prego no, ma infatti è proprio questo il punto, io vorrei che fosse chiaro che a una scelta politica.
Non è una scelta tecnica, come diciamo l'assessore ha voluto, su cui ha voluto premere l'Assessore perché la perizia non dice quello che ha illustrato l'Assessore, quindi il punto di vista tecnico è quello che è contenuto nella perizia che dice che 9 sono da abbattere, 8 sono in classe C quindi non sono da battere solo da manutenere e da ricontrollare annualmente questo dal punto di vista tecnico, poi, posso anche capire il punto di vista che ha illustrato adesso il Capogruppo Lombardini dice all'Amministrazione preferisce fare un intervento radicale in questo momento per evitare i cantieri, per evitare delle spese, per evitare questa è la scelta politica e, come ha detto l'assessore e il consigliere Lombardini, ne parleranno i posteri, cioè vedremo se questa scelta sarà ricordata come scelta felice o sarà ricordata come scelta infelice.
Grazie Assessore circolo, prego.
È quello che dice, il perito è che l'abbattimento dei nove alberi mette in criticità anche la per i rimanenti, la la stabilità, cioè.
E lo dice in modo chiaro, io prima non è che mi sono divertito a leggere la perizia del tecnico. L'eliminazione da un giorno all'altro di nove alberi Su-17 avrà conseguenze sui restanti sono certe, come dicevo, il loro sviluppo Veneto in un modo solidale. Questo può portare delle gravi criticità a chi rimane e comunque, come detto da Lombardini dal Capogruppo Lombardini, hanno sono già delle piante non di classe A, ma sono di classe C con delle ben evidenti carie di cui però non si conosce quando diventeranno di casse di tra un anno, tra tre mesi tra sei, allora noi confidiamo entro dicembre avere il progetto, l'impegno di soldi gennaio con gennaio, gli abbattimenti e ad aprile il filare piantato. Questo è il programma dell'Amministrazione.
E dobbiamo qui stiamo parlando di sicurezza dei cittadini, la scelta non autoctono autoctona specifico questo perché è uscito anche delle cose errate durante la riunione con i cittadini il PGT predilige specie autoctone.
No, no, no nelle zone residenziali non obbliga obbliga ripiantare delle piante, se rimette, non obbliga l'autoctono e non ci sono controlli sul solo torto, nemmeno nel residenziale ci sono, siccome vanno in Commissione dei pass paesaggio e nemmeno quelli del paesaggio entrano poi nel merito, l'importante è piantare alberi okay e i controlli sono fatti soprattutto nelle zone vincolate e nelle zone agricole finito lì c'è l'obbligo delle autoctono. Ho avuto anche un confronto stamane con l'Ufficio Urbanistica, comunque anche nel PGT, che andremo ad adottare speriamo all'inizio dell'anno 2026 ci sarà il regolamento del verde.
Grazie Assessore, altri interventi, non ci sono altri interventi, il metodo votazione della mozione a chi è favorevole alzi la mano.
Favorevoli chi è contrario alzi la mano?
11 contrari astenuti, 1, astenuto, grazie, chiudo il Consiglio, ma c'è la soffrire Pantani, che mi ha chiesto di dare un'informativa che è autorizzato a tutto il Consiglio comunale, grazie.
Sì, per comunicare semplicemente che lo dico a tutto il Consiglio comunale, sia di maggioranza che di minoranza, che giovedì prossimo alla casa del Mantegna ci sarà il primo appuntamento della scuola di formazione amministrativa under 40 che è stato sono eventi che sono stati poi elaborati dalla sottoscritta, dall'assessore segna di Volta Mantovana, dal Sindaco, dal bosco di San Giorgio e dal sindaco Pasquale di Sabbioneta ci sarà la serata di lancio, vi farò pervenire i volantini, la prima serata sarà tenuta sul sul bilancio, dalla segretaria buona nata della della Provincia, con un dibattito tra il Sindaco Palazzi e il Sindaco Volpi, proprio sulla visione circoscritta del bilancio, quindi con domande anche elaborate da noi, se volete venire poi vi rimanderà ovviamente gli inviti, grazie.