
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Consiglio Comunale 30.04.25
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti.
Vi ringrazio per la presenza, do la parola al Segretario comunale, dottoressa Rossella, per aprire la seduta e fare l'appello dei Consiglieri, grazie.
O quella sera?
Bottani sta arrivando.
Assente Longhi presente.
Pantani presente.
Giovannini presente.
Circola presente.
Totaro.
Presente.
Montagnani presente.
Crivelli presente.
Lombardini presente.
Corradini presente.
Rollo presente, Rodighiero, presente Molinari, presente.
Francesconi presente.
Galli presente.
Dall'Aglio presente.
Andrella, assente, giustificato.
Il numero legale c'è, la seduta è valida.
Punto numero uno lettura ed approvazione verbali di Consiglio comunale in data 28 zero tra il 2025 le do per lette rimetto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità.
Punto numero 2, Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2025 2026 e aggiornamento piano B è biennale forniture e servizi articolo 170, comma 1 del decreto legislativo numero 267 barra 2000, Assessore vicesindaco, lunghezze d'Errico, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti, allora in questo primo punto si pone all'attenzione del Consiglio comunale la necessità di Aceh di procedere all'aggiornamento del DUP 2025 2026.
Nella parte riguardante la sezione fornitura, beni e servizi, che fa parte della sezione operativa del DUP, sapete che siamo soliti ad approvare il Documento Unico di Programmazione prima in Giunta, e poi in Consiglio comunale sia a luglio diciamo, nel momento del degli equilibri di bilancio e poi con la Nota di aggiornamento in concomitanza del bilancio di previsione, questa è un'ulteriore modifica che facciamo direttamente in Consiglio e riguarda due gare. Si devono essere attivate una riguardante la gestione del servizio dei trasporti disabili.
Una gara che,
Avrà una durata del contratto di quattro anni più uno e di un importo consistente, perché parliamo di 686.000 euro, non è indicativo, quindi, ovviamente stiamo parlando di gare di una certa entità, perché sono neanche andrebbero inserite, ovviamente, del Documento di programmazione e l'altra riguarda il trasporto scolastico, quattro anni anche questo, qui come durata importo 780.000 euro. Diciamo che eravamo, speravamo di riuscire a mantenere le stesse condizioni, diciamo del che avevamo in precedenza, poi costituito dal locutori. Insomma, non ci sono state le condizioni, quindi è necessario andare ancora a gara e quindi pertanto inseriamo questa cosa nel Documento di programmazione. Grazie,
Grazie Assessore interventi Elena Molinari, Capogruppo, prego.
Ma semplicemente per spiegare il nostro voto contrario che a un voto di principio, al di là del merito dell'aggiornamento, insomma, comunque, rispetto al DUP documento unico di programmazione.
Che proprio il documento.
Che regge la il mandato di questa Amministrazione, quindi diciamo che per una questione di principio non possiamo, non possiamo votare.
Grazie altri interventi, non ci sono altri interventi, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
11 favorevoli chi si astiene alzi la mano.
C'erano astenuti chi è contrario alzi la mano?
4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano Circolo prego, circola presente e ma non vedo la mano e chi si astiene alzi la mano.
Chi è contrario alzi, la mano quattro controlla.
Punto numero 3 variazione del Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 71 del 14 0 4 25, adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 1 e comma 4 del decreto legislativo 267 2000 e contestuale variazione e assessore Longhi, Enrico prego.
Sì, anche qui si chiede di ratificare la delibera di Giunta comunale numero 71 del 14 aprile.
Che in sostanza si è si è resa necessaria per provvedere gli affidamenti inerenti alla manifestazione deliberata congiunta, se no giusta delibera di Giunta comunale numero 62 del 1 aprile che tu maggio nella valletta, grazie Rivalta per convogliare le sponsorizzazioni, appunto di quell'iniziativa il borgo delle luci e per valorizzare adeguatamente altre sponsorizzazioni che son state veicolate spontanee relative alla realizzazione del basamento.
Dell'opera è dedicata a Giovanni Paolo secondo nella sua visita grazie del 1991, quindi ci siamo trovati nella necessità ovviamente della programmazione, che andava condivisa anche con un'altra Amministrazione comunale, pertanto abbiamo utilizzato lo strumento della variazione della variazione d'urgenza che questa sera il Consiglio è chiamato a ratificare grazie.
Grazie Assessore interventi.
Hinamori in aree prego.
Sì, prima una domanda, se è possibile capire e sponsorizzazioni, parliamo se è possibile oppure se dobbiamo fare un accesso agli atti, non so se si può dire.
E poi l'altra questione che, insomma, diciamo che allora usiamo molto il motivo d'urgenza, o perlomeno non l'abbiam capito, perché comunque è stata deliberata il 14 c'è due settimane fa non si capisce perché non potevamo fare una variazione di bilancio in Consiglio direttamente.
Eh.
Grazie Assessore alle lunghe, prego allora la risposta alla prima domanda.
Assolutamente sì, le sponsorizzazioni tecniche per quanto riguarda il borgo delle luci in cui sono stati sono entrate una sponsorizzazione per un intervento complessivo di 10.307 370 euro, c'è una sponsorizzazione del proprio dell'azienda che ci fornisce le luci di 7.370 a cui si aggiunge altre REACH, altre sponsorizzazioni fra cui.
Quelle dei ristoratori, gli altri operatori commerciali, per quanto riguarda la parte del borgo delle luci, per quanto riguarda invece la valorizzazione del basamento dell'opera dedicata Giovanni Paolo secondo, andiamo Unes. Una sponsorizzazione tecnica, in questo caso della ditta Taffo che ha portato 3.050 euro in entrata, vengono usati in uscita e della ditta Predari per quanto riguarda la parte in vetro di 2.320 euro, il motivo per cui non l'abbiamo fatta oggi, ovviamente, pensato che avremmo potuto fare degli impegni di spesa oggi è il 30 aprile glie l'iniziativa si chiama maggio, domani è il 1 maggio, nessuno domani infatti termine negli uffici e pertanto c'è per cercare di dare lo spazio necessario agli uffici per poter fare le determine conseguenti all'atto di Giunta. C'è parso, come dire, opportuno, anticiparla rispetto alla data che avevamo già fissato.
Grazie assessore, Elena Molinari, prego.
Ma non vogliono essere troppo pignola, però diciamo che è stato un evento non programmato questo punto c'è stata una cosa che avete deciso all'ultimo perché comunque, insomma, se avessi programmato e l'evento prima, penso si impazzisce la simpatia anche programmare i capitoli di bilancio adeguati e le variazioni di urgenza diciamo dovrebbero avere una altre caratteristiche da quello che sappiamo, insomma, dovrebbe essere pop motivazioni d'urgenza legate a qualche evento particolare climatico che ha non so.
È distrutto qualche struttura pubblica oppure, insomma, qualche evento che effettivamente imprevisto, almeno questa è la spiegazione che di solito viene fornita?
Grazie, Longhi, prego allora se la domanda è relativa al fatto se questa iniziativa era già stata pensata in sede di di redazione del bilancio previsionale c'erano, come dire, la volontà di intraprendere un discorso col Comune di Riva di Rovigo, ma non era stato ancora affinato.
Là il discorso delle sponsorizzazioni, come dire, insomma, sono nate in itinere. Tenete conto che il discorso del 4 maggio dell'opera della DG Giovanni Paolo secondo era legata a un altro evento, che il 4 maggio, che purtroppo è saltato per motivi ovviamente che tutti conosciamo, che era anche la presenza del cardinale Giovan Battista Re qui e quindi, come dire, la distanza talmente ravvicinata che non potevamo aspettare la delibera di Consiglio del 30 aprile perché c'è il 1 maggio, il 2 maggio, era impossibile fare se invece vogliamo dare il discorso era previsto nel dettaglio a dicembre. No, ma penso che sia anche, come dire, si può anche concepibile il fatto che una manifestazione in itinere possa essere pensata e affinata, soprattutto quando non hai pagato dal Comune, ma viene pagata da risorse statali. Grazie grazie. Altri interventi.
Aspettiamo il Segretario che si è assentato un attimo, quella vocazione nel frattempo.
Prendo atto che è arrivato il Sindaco.
Metto in votazione il punto numero 3 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano 4 contrari.
Immediata esecutività.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano 4 contrari.
Punto numero 4 all'ordine del giorno, approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 227 del decreto legislativo numero 267 2000 assessore Federico Longhi, prego.
Grazie Presidente, quindi affrontiamo, diciamo, il punto per quanto riguarda, diciamo i punti dell'ordine del giorno, sicuramente uno dei punti fondamentali per il quale ci troviamo anche questa sera.
Qui riuniti, che è appunto quello della del rendiconto del bilancio 2024.
Sapete che c'è un appunto, una tutta una serie di documenti che sono ovviamente allegati a questa delibera, io manterrei come come schema diciamo un attimino quelle che sono che anche la relazione, che immagino avrete avuto modo anche di poter visionare relativa all'organismo di rete il revisore dei conti e poi ci sarà tutta la parte relativa anche eventualmente alla relazione dei vari assessorati per i quali i colleghi sono a San sono sicuramente disponibili per rendicontare l'attività svolta così come anche neanche i Consiglieri delegati allora partiamo.
Ovviamente, con il risultato di amministrazione, il risultato di amministrazione.
Di quest'anno nel 2024, è un risultato di amministrazione di 7 milioni 204.000 euro. Diciamo che il valore in sé.
Detto, come, appunto come numerico, è un valore che ricalca un po' quello che è stato anche il risultato di amministrazione dell'anno scorso, siamo passati, ci hanno, diciamo, un valore di 6 milioni e 9, quindi era leggermente inferiore quello che,
Come dire con orgoglio rivendichiamo e vogliamo appunto a portare all'approvazione e appunto il.
La parte disponibile dell'avanzo di amministrazione quest'anno, a differenza dell'anno scorso abbiamo una quota di 749.937 euro di avanzo libero.
Che va a sommarsi a 56.000 euro di avanzo destinato agli investimenti,
E a cui si aggiungono, ovviamente anche da parte accantonate, vincolata che dal punto di vista economico diciamo che ricalca la come cifra quelle degli anni degli anni scorsi, quindi la domanda che dobbiamo ovviamente farci e come è venuto fuori questo questo avanzo libero perché questa è una domanda importante allora la prima cosa da escludere è il fatto che questo avanzo sia dovuto al fatto che non sono state usate le entrate correnti che avevamo a disposizione. Se voi guardate,
A pagina 5 della relazione dei revisori dei conti, l'equilibrio di bilancio di parte corrente dice che c'è un avanzo di 3.297 euro, quindi, a fronte di spese correnti di oltre 10 milioni di euro sono rimaste da spendere 3.200 tra i 200 e 97 euro. Cosa significa? Questo significa che tutte le risorse sono state allocate nei vari servizi con le varie variazioni di bilancio sono state esaurite, oltretutto, e quindi questo sicuramente è un plauso che va fatto a tutti gli uffici per la gestione corretta del PEG e soprattutto anche all'azione costante di monitoraggio da parte di diede, una donna che ringrazio davvero per il per il suo il suo aiuto, per il suo supporto. Quindi, sicuramente questo avanzo libero non arriva dal fatto che non abbiamo utilizzato le risorse disponibili per quanto riguarda l'attività corrente. Invece, derivano da cosa derivano dal fatto che, come abbiamo sempre detto, la nostra Amministrazione ha sempre coperto quelli che sono i le entrate che dovevano essere coperti dal fondo crediti di dubbia esigibilità con delle percentuali molto alte. Alcune riguardano il 100%, soprattutto quelli del Titolo primo, quindi, dovendo cancellare.
Residui attivi antecedenti, diciamo, del 19 del 2019, abbiamo tolto pari importo anche il fondo crediti di dubbia esigibilità che copriva ripeto, i 100% per quanto riguarda le entrate, ad esempio del Titolo primo e l'80%, per quanto riguarda la parte delle sanzioni, con l'attività accertativa di cui parleremo a breve, che è andata avanti e vediamo, vedremo che quest'anno è andata avanti anche molto, molto bene, quindi,
Il fatto di avere una copertura di questi crediti di questi crediti, di questi residui attivi coperti dal dal Fondo crediti e avendo fatto continuare l'attività di riscossione in questo, ci ha portato ad avere questo importantissimo risultato che poi starà a noi ovviamente utilizzare al meglio.
Vado avanti, e cito andrei a parlare quindi nella parte relativa, appunto, ai agli equilibri di bilancio, scusate gli equilibri di bilancio che sono tutti rispettati e questo ovviamente certifica questo non è scontato a benedirlo certifica che ovviamente il Comune non è il disavanzo economico, quindi tutti i risultati di competenza, l'equilibrio di bilancio e l'equilibrio complessivo W 1 W dovrebbe Traction cose molto tecniche, però certificano anche questa. Questa cosa importante, dicevo, gestione dei residui attivi.
Allora, per quanto riguarda la gestione dei residui attivi, vorrei soffermarmi innanzitutto sulla parte delle riscossioni, la risk, le riscossioni quest'anno sono dei sono state ammontano a 3 milioni 447.160 euro, l'anno scorso le riscossioni sono state 2 milioni 728.989 euro, quindi abbiamo avuto quest'anno 700.000 euro in più di riscossioni molte delle quali disagi ad esempio del Titolo primo, abbiamo riscosso nel 2024 1 milione 898, mentre nel 2023 1 milione 290.000 euro. Tanto per farvi capire che abbiamo alcune alcune eccezioni, dove ovviamente c'è uno Stato è aumentata quella che è la capacità di.
Di riscossione,
L'altra parte che è fondamentale perché ovviamente balza all'occhio, ma ebbene subito, come dire a sgomberare il campo da eventuali dubbi e la Costituzione, la composizione di quelli che sono i residui attivi?
I residui attivi quest'anno sono di 7 milioni 113.949 l'anno scorso di 6 milioni e 300, quindi sono aumentati di 800 euro. Allora, a questo punto, giustamente ci siamo posti il dubbio di andare a cercare che cos'è che ha aumentato questi residui attivi. Bene, anche in questo caso, come dire confortando le riflessioni hoc, anzi fatte, vediamo che la spiegazione di questo aumento del dei residui attivi è dettata dal Titolo quarto, quindi dall'aumento che è passato da 900.000 euro del 2023 a 1 milione e 977.000 euro del 2024 più 1 milione, dettati appunto da contributi PNRR, per cui lo Stato ancora non ci ha versato, non ci ha versato i soldi. Quindi, al netto di questo milione di delta fra il 2024 del 2023, anche il Monte dei residui attivi sarebbe diminuito.
Quindi ci teniamo. Va sottolineato ricordare che appunto l'aumento dei residui attivi non è dovuto alla gestione corrente del bilancio, ma come dire al mancato introito in questo caso dei contributi dello Stato.
Un'altra parte importante da sottolineare che ci tengo a sottolineare la percentuale dei riscossi di riscossione sugli anni di competenza e dove, come dire, abbiamo un trend piuttosto stabile su su determinate questioni, che poi sanzioni, Codice della strada che si stanno spostando sono leggermente diminuiti in termini di percentuale, abbiamo un aumento molto esponenziale, direi del recupero e lingua araba, del recupero dell'evasione. Abbiamo l'anno scorso, avevamo una percentuale sull'anno di competenza di riscossione del 38 e 9% quest'anno abbiamo una percentuale del 67, il 6%.
Questo, ovviamente ci siamo posti. Anche cerca di capire il perché e il perché è dettato dal fatto che, oltre a quelle misure che l'Amministrazione ha voluto porre in essere riguardo alla riscossione coattiva, anche pre coattiva, abbiamo attivato dall'Agenzia delle entrate. L'Ufficio Tributi sta insistendo anche sul discorso del ravvedimento. Operoso quindi della possibilità di pagare, magari in misura leggermente ridotta, ma subito, senza dilazionare il recupero del credito. E questo devo dire che ha portato a un ottimo risultato.
Poi per quanto riguarda invece.
La tempestività tempestività dei pagamenti anche in questo caso qui sono tutti indicatori che sono stati perfettamente rispettati permettono al Comune di non accantonare altri soldi con un fondo di garanzia dei debiti commerciali, che è una cifra importante percentualmente sulle sulle spese correnti per quanto riguarda il fondo crediti di dubbia esigibilità, come ho detto prima quest'anno a questo si vede nella nel nell'allegato A del appunto del risultato di amministrazione. Vedete che il Fondo crediti dai 2.200 221 del 1 gennaio 2024 quest'anno è 2.102 perché son stati tolti.
E con gli accantonamenti effettuati in sede di rendiconto 737.000 euro di fondo crediti quindi risorse che si sono che si sono liberate a anche cancellando, come dire tutto quello che era il 2019,
Altri fondi, il Fondo contenzioso abbiamo accantonato nel bilancio di previsione 5.000 euro, si vanno ad aggiungere altri soldi che sono già stati accantonati nel risultato di amministrazione e sono stati accantonati e 55.000 euro per aumenti contrattuali del personale dipendente. Poi, per quanto riguarda, come dire, le entrate da sottolineare che la parte dell'IMU diciamo sono le gli accertamenti sono diminuiti, ma a seguito del buon esito, diciamo, delle vendite di dei beni oggetto di fallimento, è aumentato il gettito dell'IMU perché ovviamente sono entrati in regime ordinario il pagamento dell'IMU, quindi questo ci ha portato ad aumentare decisamente quelli che sono le entrate, le entrate dell'IMU.
Come dire sicuramente.
Ecco, dal punto di vista del del delle sanzioni. Codice della strada è opportuno, come dire, fare una riflessione, però, come abbiamo sempre detto, insomma sulla parte accertativa andiamo avanti, ovviamente con il primo obiettivo riguardante la sicurezza e sul quale assolutamente non come dire, non non non non veniamo meno, so che ci sono alcune notizie confortanti su poi magari dopo l'Assessore Pantani,
Potrà darci alcune delucidazioni riguardo diciamo all'Avvocatura dello Stato su sul discorso del solito dei ricorsi per quanto riguarda le sanzioni dei di di multa velox. Per quanto riguarda invece le spese, ecco, diciamo, la spesa corrente è sovrapponibile rispetto a quella del 2023, andiamo da un valore di 9 milioni 7 del 2023 a 10 milioni.
Dei 10 milioni 90.
Poi.
Due parole sul discorso del DIS dell'indagine e l'indebitamento, dove sapete benissimo, abbiamo più volte detto e ripetuto e lo confermiamo anche in questo in questo contesto, come il tasso di indebitamento dello 0 52%, sapete che abbiamo margini fino fino al 10%, quest'anno nel 2024 attivati nuovi prestiti per 578.000 euro a riguardanti,
Nella scuola di infanzia di infanzia dell'eremo comunque siamo altamente al di sotto di quelli che sono di quelli che sono le i tassi di indebitamento, diciamo critici, quindi diciamo, presentiamo un bilancio che direi che è molto chiaro, parla chiaro un bilancio che non si limita quindi a pareggiare i conti, ma chiude, lo ribadisco ancora con un avanzo libero di 750.000 euro, che non è frutto del caso ma lo diciamo il risultato di una gestione seria, responsabile e coerente con quelli che sono gli impegni che ci siamo presi e con quelli che sono le linee di mandato.
Lo dico soprattutto in fatto in quanto attualmente siamo in tempi come dire, gli enti locali faticano a garantire tante volte anche i servizi essenziali. Noi possiamo e vogliamo dire con altrettanta forza che non abbiamo assolutamente toccato nessun tipo di taglio di servizi, mantenendo i conti in ordine e, a questo punto, lasciando anche un margine importante per poter intervenire laddove serve. A questo punto abbiamo uno strumento importante, uno strumento che è una leva politica importante ed è uno spazio in cui ci conquistiamo ovviamente ci siamo conquistati per investire nel futuro e per cercare anche di rilanciare, ovviamente, il territorio e le manutenzioni.
Se toccherà a noi decidere come impiegarlo con interventi strutturali mirati, anche capaci di lasciare in sé un segno, ma direi soprattutto con interventi che dovranno nascere Small assolutamente condivisi.
E quindi, insomma, in questo caso cerchiamo compra la nostra attività di Governo di tracciare una dichiarazione di di partire, assumerci ovviamente delle loro responsabilità e anche di costruire una sorta, anche fiducia, fiducia, noi pensiamo sinceramente, con questo bilancio, che questa fiducia che, come dire, ce lo possiamo anche meritata, quindi questo ci tengo a dirlo.
È con soddisfazione, ringrazio nuovamente Elena, che prima non c'era, perché anche lo meriti per l'impegno che i fatti che ha avuto te tutto l'ufficio, ma tutti gli uffici ripeto, è stato veramente una una gestione corale e ci ha portato a ottenere questi questi risultati e quindi insomma con soddisfazione poniamo all'attenzione del Consiglio comunale all'approvazione questo rendiconto grazie.
Grazie Assessore interventi dall'Aglio Massimo Consigliere, prego.
Grazie Presidente.
Un carissimo amico mi ricorda spesso che i numeri sono la sintesi di tutto il mio auspicio era che questa ai numeri evidenziassero importanti segnali di miglioramento nella nostra attività amministrativa, purtroppo non è stato così esercizio 2024 chiude con un avanzo disponibile, ovvero soldi da spendere per fare le cose di soldi 749.000 e rotti euro poco più di un decimo dell'avanzo complessivo che è pari a 7 milioni 204.000 e rotti euro, una parte consistente dei 7 milioni 204.000 euro di avanzo è bloccato dal fondo crediti di dubbia esigibilità che è di 2 milioni 102.000 euro 499,
Ebbene, chiarire che questa somma è variabile, perché dipende dalla capacità del Comune di riscuotere le sue entrate. Più riesce a incassare meno soldi, deve bloccare meno, riesce a incassare più soldi, deve bloccare che questo caso. Anche nel 2024 il Fondo crediti dubbia esigibilità supera i 2 milioni di euro in leggero calo rispetto all'esercizio 2023.
Questo calo di circa 100.000 euro è legato più alla cancellazione dei residui attivi e al miglioramento della capacità di riscossione da parte dell'Ente degli accertamenti IMU e violazioni al codice della strada.
La difficoltà nella riscossione delle entrate viene evidenziata dall'analisi delle entrate proprie correnti, con riferimento alle entrate tributarie per il 2024 di IMU, restano da incassare quasi 500.000 euro e, con riferimento ai proventi delle sanzioni del codice della strada, a fronte di accertamenti e il 2024 di 857.000 euro ne sono stati incassati solo 248.000 euro.
A ulteriore dimostrazione delle grandi difficoltà a incassare le somme accertate, l'analisi dei parametri di deficitarietà dimostra che l'ente non risulta strutturalmente deficitario, ma evidenzia anche che gli unici due parametri che non vanno sono quelli riferiti alla capacità di incasso dell'Ente indicatore P 2 incidenza degli incassi sulle previsioni e l'indicatore più 8 che è l'indicatore concernente l'effettiva capacità di riscossione dell'Ente per quanto riguarda gli investimenti dell'Ente per il loro finanziamento, il Comune ha utilizzato trasferimenti a fondo perduto e in particolare al PNRR, quasi tutti gli oneri di urbanizzazione accertati, circa 500.000 euro.
E ha dovuto aprire mutui per euro 578.000 e rotti. Il ricorso ai mutui porterà a un incremento e a un irrigidimento della spesa corrente nei prossimi esercizi legata al rimborso dei prestiti. Il ricorso ai mutui per finanziare gli investimenti è stato necessario in quanto l'avanzo libero dello scorso anno non era sufficiente e ancora una volta preme sottolineare la necessità di ritarare avanzo utile per finanziare gli investimenti. Con riferimento poi al conto del patrimonio, vi sono ben 435.586 euro di crediti, rappresentati prevalentemente da accertamenti IMU e recupero, violazione al codice della strada del 2019 in prevalenza al 2020 e 21 che risultano iscritte tra i crediti inesigibili allegato N. Queste somme, eliminate dalla contabilità finanziaria, restano iscritte nel conto del patrimonio sino alla loro prescrizione per poi essere in buona parte cancellati definitivamente dal patrimonio dell'Ente. Tali somme, seppur coperte dal fondo svalutazione crediti a, rappresentano pur sempre delle somme che l'Ente non riuscirà a portare a casa e stiamo parlando di più di 400.000 euro. Questo evidenzia come sia importante agire tempestivamente per il recupero coattivo dei crediti. Bisogna infine segnalare l'andamento del risultato economico del Comune negli esercizi 2024 2023 2021 e 2020, l'Ente presenta una perdita di esercizio per il 2024, come si evince dalla nota integrativa. È legata principalmente all'effetto degli ammortamenti, che rappresentano un costo che non trova corrispondenza nella contabilità finanziaria. C'è il risultato economico, a differenza di quanto accade per le aziende, non rappresenta per l'entità delle risorse da spendere o da distribuire. Il fatto che l'ente è presente negli ultimi esercizi dai risultati negativi consistenti richiede una riflessione sugli equilibri finanziari futuri dell'ente. È vero che è un gran numero di comuni, hanno dei risultati negativi, ma è altrettanto vero che la Corte dei Conti richiami i Comuni con risultati ripetitivi del conto economico in perdita, in quanto evidenzia che nel lungo periodo questo.
Significa avere un equilibrio tra entrate correnti e spese correnti potenzialmente a rischio, perché si dovrebbe tendere ad avere ricavi e finanzia i costi tali da coprire le spese per ammortamenti, la situazione potrà essere migliorata anche riducendo i costi di esercizio per gli accantonamenti annuali al fondo svalutazione crediti e si torna ancora sulla capacità di riscossione.
C'è il principale problema del Comune di Curtatone, il fondo crediti di dubbia esigibilità per un Comune delle dimensioni di Curtatone è davvero molto alto, considerando poi che la cancellazione dei residui attivi genera insussistenze dell'attivo, quindi i costi e tenuto conto che la TARI è stata esternalizzata e in genere è molto complessa e difficile da incassare, quindi non c'è questa difficoltà nell'incasso della TARI. Infine, rilevo che il revisore propone di accantonare una parte dell'avanzo di amministrazione disponibile, immagino anche in considerazione di quanto esposto. Per queste motivazioni il nostro voto sarà contrario.
Grazie Consigliere, altri interventi, non ci sono altri interventi, metto in votazione.
Prego, Assessore Longhi.
Come dire, ri ringrazio giustamente ha fatto riferimento all'amico e io sono a tirar fuori un altro mio amico.
Perché dice che anche secondo me i numeri, come dire, vanno letti per quello che per quello che sono e come dire da quello che vi ho detto prima, i 750.000 euro sono delle risorse che adesso potremo utilizzare che potremmo utilizzare sul territorio, quindi sono soldi che potranno essere investiti sul territorio e questo non è, come dire, è una verità incontrovertibile perché ci sono e verranno utilizzati. Questo forse ci aiuterà a fare mutui, fare meno mutui provvedimento. Dunque abbiamo dei soldi disponibili per quelli che saranno gli investimenti sul territorio, come come l'avanzo libero vuole che sia.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità quest'anno se è vero che ci se è vero che ogni anno, come dire, dovremmo aumentare quelli che sono i crediti per l'incapacità del Comune di poterli accertare dovrebbe aumentare invece quest'anno, ripeto l'ho detto anche prima abbiamo tagliato 757.000 euro, ma non sono 757.000 euro dovuti al fatto che abbiamo tagliato 757.000 euro, abbiamo tagliato 757.000 euro, di cui 435 sono dettati da crediti restituiti, gli altri sono, permettetemi quasi 400.000 euro, 380.000 sono stati.
Dettati da attività, dalla capacità di andare a recuperare soldi del del conto del del della della parte di residui, quindi l'attività accertativa è andata avanti ed è andata avanti né ripeto nuovamente.
Perché il Comune mette in campo tutte quelle che sono le armi, che il Comune ha l'attività accertativa, così come l'Ufficio Tributi, ma come anche agli uffici, penso che l'ufficio scuola, cioè tutti gli uffici che devono recuperare, va avanti senza guardare in faccia nessuno con regolarità assolutamente e porta, e va avanti con tutte quelli che sono gli iter che la legge prevede, che si possano fa probabilmente non quello di andare a casa delle persone con una pistola puntata di dammi i soldi che guida e di questo ovviamente non si può fare, lo sapete benissimo, e quindi noi utilizziamo tutti gli strumenti e non ci fermiamo di fronte, ovviamente, mai a nessuno, quindi, insomma, io credo che, per quanto mi riguarda, per quanto ci riguarda, la soddisfazione da questo punto di vista c'è vedremo a questo punto se, come dire, anche i cittadini potranno verificare tastare con mano che questi 750.000 euro verranno immessi sul territorio, proprio perché questa il fondo crediti, da questo punto di vista ci ha tutelato, perché laddove non siamo riusciti da laddove abbiamo dovuto tagliare per tagliare, chiedo scusa, cancellare residui attivi. Questo ha coperto in toto e la somma ha dato il più è stata data soprattutto dalla parte accertativa che, come vi ho detto prima, è aumentata di 700.000 euro rispetto all'anno scorso. Questi sono numeri, sono anche inseriti nella nella nella relazione di revisione. Qui era per puntualizzare e per dire ovviamente Massimo consentimi la lettura la lettura dei numeri, da parte mia in questo senso. Da parte nostra, però, ci sta nel gioco della dialettica, grazie.
Grazie Assessore. Altri interventi.
Puoi replicare brevemente prego.
No no, ma io sì, per carità, qui non si tratta di, innanzitutto non c'è nulla di personale, perché ciascuno di noi qua e ha un ruolo perché è stato investito e dai cittadini in questo ruolo, quindi è normale che insomma ci sia questo questo tipo di dialettica io ritorno in ogni caso far presente che questi 750.000 euro sono un decimo dei soldi delle tasse che i cittadini pagano e che quindi solo un decimo dei soldi Aga dai cittadini vengono investiti e poi dopo si ha una somma del tutto, onorevole.
Non lo discuto.
Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi, non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto numero 4 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
12 favorevole chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi, la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
12 correo e chi si astiene alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 4 contrari, passiamo al punto numero 5 all'ordine del giorno, variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 267 2000, Assessore lunghi Federico prego.
Bene, allora, dopo l'approvazione del rendiconto, quindi, dobbiamo tecnicamente la disponibilità di poter usufruire anche del avanzi e gli altri avanzi, si propone al Consiglio comunale questa variazione di bilancio in cui.
Ci vengono utilizzate, vengono fatte delle variazioni relativamente applicazione di avanzo vincolato, tra cui i PON scuola 0 6 anni, trasferimento alla Provincia per le sanzioni, per il trasferimento alla Provincia e al rimborso tributi per 4.512 euro, oltre a acquisto per attrezzature e materiale viene utilizzato quindi questa variazione di bilancio la proposta 61.000 euro di avanzo libero, di cui 11.000 verranno utilizzati per.
La realizzazione di un AQ, di una apparecchiatura di commutazione in cloud, che servirà per migliorare ed efficientare quella che è la risposta da parte degli uffici alle richieste dei cittadini, 50.000 euro per quanto riguarda un impianto di varchi agli accessi ZTL fin limitare i transiti non autorizzati, ridurre i rischi di congestione, incrementare la sicurezza,
Oltre alla relativa integrazione con i sistemi gestionali, poi abbiamo delle variazioni di entrata corrente e di spesa corrente, che vedete comunque elencate nella tabella inutile che, insomma, venga arrivata a rileggere alcuni sono incrementi di spesa corrente relativi a delle a delle manutenzioni, variazioni delle entrate in conto capitale con un aumento di 4.648 e le spese in conto capitale in cui, come dire, balza all'occhio la un aumento di 34.000 euro per quanto riguarda gli interventi di restauro e risanamento conservativo della facciata del Teatro Verdi,
E poi abbiamo degli adeguamenti.
Di cassa per gli anni 2026 2027, relative a quelli che sono specie di telefonia che vengono pareggiate con rimborsi quota per poi per il costo del personale in convenzione con altri enti,
Grazie grazie assessore, interventi, Galli, prego, Consigliere.
Sì, grazie buona sera a tutti, allora solo una richiesta di chiarimento sulla localizzazione dei varchi ZTL e la dispersione un po' generale da quello che sappiamo se è solo un varco a grazie e quindi que dove verrà realizzato, se abbiamo ben compreso questo nuovo varco e due verranno destinate quindi queste questa cifra grazie grazie Consigliere risponde l'Assessore Pantani, prego,
Confusione.
Se era a tutti, grazie, Presidente, è di fatto non è che verrà installata una nuova ZTL, ma viene aggiornata perché ormai a 15, vent'anni risultando obsoleta non riesce più chiaramente a registrare quelli che sono gli eventuali infrazioni che vengono il transito, insomma che non è non è consentito e questo se vogliamo anche attaccata su quello che è. Il discorso legato al rendiconto ha avuto un impatto importante anche quest'anno in termini di riscontro e di raccolta delle risorse. Se noi guardiamo guardato il prospetto e poi, se lo volete chiaramente, ve lo fornisco, dal 2019 ad oggi abbiamo avuto un calo di più di quasi 200.000 euro, proprio perché ormai obsoleto. Quindi abbiam detto, continuiamo su questa linea di dare uno strumento che porti in maniera perfettamente legale. È perfettamente che si adatti anche al luogo in cui viene inserito, visto che è il più bello d'Italia, tra i borghi più belli d'Italia. Quindi è anche bello che ci sia un transito pedonale o in bicicletta e no o delle auto e quindi, insomma, continueremo su questa strada.
Grazie Assessore, inoltre interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, quattro controllarne l'immediata esecutività, se è favorevole alzi, la mano lo dice chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario, alzi la mano, quattro controllare,
Passiamo al punto numero 6 all'ordine del giorno, Revisione infra periodo del piano economico-finanziario 2024 2025 per l'annualità 2025 redatto ai sensi del metodo tariffario ARERA per i serbi, vizio integrato di gestione ciclo dei rifiuti urbani Assessore, circola Cinzia, prego.
Si era tutti con questa delibera, anzi voglio andare a, diciamo riapprovare il piano finanziario, il previsionale 2025, in quanto abbiamo visto che col consuntivo 2024, mettendo delle migliorie sul territorio e e alcuni e ci sono stati degli aumenti di spesa su alcuni servizi che poi entrerò nel merito pertanto abbiamo potuto allineare il piano finanziario anno 2025 con quello che ci è risultato nell'anno 2024,
Il l'anno 2025, tra l'altro si porta in dote due cose e se è possibile, chiedo parlo anche delle tariffe, che così è il punto successivo, diciamo in un corpo unico. Faccio anche la seconda delibera. Questo questi aumenti sono dovuti ad alcune migliorie che abbiamo portato nell'anno 2024 sulla raccolta del verde, visto che la soluzione invita tutti gli anni modifica e aumenta il periodo di richiesta di sfruttamento del bene da parte dei cittadini. Abbiamo aggiunto nel 2024 sei giri sul territorio vengono due volte in di tre, tre giri e a fine anno o inizio anno, e quindi e questo ha un costo di 20.000 euro complessivi quindi, oltre a alcuni costi di conguaglio di smaltimenti e ricavi rifiuti, dove abbiamo avuto dei costi maggiori che sono di indifferenziato, la gara porta in dote degli migliorie sul servizio di raccolta, svuotamento, cestini implementati e anche passaggi di pulizia del sedime stradale ha portato un costo. Aggiuntivo di 13.559 euro.
Altro il verde 12.700 e passa.
Euro altre piccole costi. Mi sta dicendo quindi che plastica dura, non CONAI con una valorizzazione di 4.000 euro.
Pneumatici che trovate sul territorio o che arrivano il CDR di 1.100 euro e rifiuti cimiteriali no, altri rifiuti risulta di pulizia di caditoie, perché abbiamo aumentato la pulizia delle caditoie del territorio, quindi anche gli smaltimenti sono aumentati di 2.118. Questa occupato un complessivo di 47.000 euro in più sul piano finanziario. Lui 20.000 Fiera delle grazie. Abbiamo avuto anche un giorno in più sul servizio quindi e delle pulizie straordinarie. 7.350 euro, interventi di rimozione, amianto sul territorio, dovuti anche alle segnalazioni o abbandoni in Fossi di 3.666 euro, altri, e questo ha cubato complessivamente 133.000 euro in più sul piano finanziario anno 2024, che abbiamo comunque assorbito nell'anno 2024 e nell'anno 2025, abbiamo cercato di allineare questo però nell'anno 2025, allineando il piano, ma.
Con Aprica, abbiamo fatturato nell'anno 2024 39.000 euro in più che ci sono stati riconosciuti, quindi oggi il nostro piano finanziario anno 2025. Lo chiudiamo con un importo di 1000009 ottavi 1 milione 980.497 quindi con comprensivo del 2,5% in più più queste spese, abbiamo un leggero aumento del 5,1% sul piano finanziario ma questo è dovuto a delle migliorie che abbiamo portato ai cittadini.
Per tornare alle tariffe, c'è una novità, quest'anno che troveranno i cittadini sulla bolletta, sulla bollettazione, che verrà in un'unica rata o suddivisa in tre rate.
6 euro di a utenza non ha cittadino, ma 6 euro in più a utenza dovuta ad ARERA per un fondo di perequazione, tutto il territorio nazionale sarà interessato da questo è una nuova normativa dell'Autorità, con una delibera 133 del 2025, quindi, oltre alla normale progettazione, abbiamo questo 6 euro in più che complessivamente anche quello rientra nella percentuale e arriviamo a un massimo del 5,6% in più sulla bollettazione per i cittadini e questo fondo perequativo ad oggi Aprica la incasserà, ma non ARERA. Non ha disposto ancora in quale con quale modalità e siamo in attesa della delibera.
E quindi dovremmo ritornare in Consiglio per inserirlo nel regolamento.
Con quali modalità darli a chi è e chi ne ha bisogno, perché va ai servizi sociali, ecco a chi effettivamente ne avrà bisogno, come scontistica nella fatturazione della bollettazione, quindi attendiamo ARERA che si esprime in merito sulle modalità e in quali modalità noi potremmo scegliere di ridistribuire questi 6 euro all'utenza e Aprica incasserà diciamo vedremo nel corso dell'anno 2025,
È un'altra cosa importante che volevo dire oltre a questo è che tra i Comuni 10 Comuni Curtatone.
Visto che si è parlato della anche della TARI e siamo l'unico Comune che rimane dentro il 5%.
Della mancata riscossione. Quindi siamo intorno al tre e mezzo per 100 di miei piano e quasi e quindi molto buono. Il lavoro che sta facendo anche Aprica di fronte a questo, quando negli anni passati, avevamo Monte di mancata riscossione notevole e invece oggi rimaniamo un ottimo ranger e quindi cioè quello che noi tutti gli anni il 5% viene si trova nel piano finanziario, come accantonamento viene coperto, quindi questo non ci potrà, non lo vediamo mai, non ci sarà mai uno sbilanciamento, cioè tutti gli anni ci dovrebbero chiedere dei soldi in più di mancata riscossione. Finora per Curtatone. Non è avvenuta quindi anche un plauso ai cittadini, perché questo è un buon risultato e anche il lavoro di Aprica si vede quanto è trasparente. Abbiamo una raccolta differenziata che è a tocca quasi il 90%, siamo l'88%, oltre alle migliorie sulla raccolta del sistema, cioè gli aumenti,
Che ha portato la gara a breve, vedremo ve lo anticipo e di Twitter o tutti un miglioramento. Al nuovo, al centro del riuso sarà ampliato, sarà messo sul servizio un servizio web anche per la prenotazione dei degni e quindi ci sarà insomma, ci sono grandi novità sul servizi. Verranno anche per i condomini, messi dei cassonetti ad hoc in modo condomini, con un certo numero di appartamenti in modo tale di evitare la in giro. Stiamo lavorando per migliorare in tutti i modi i servizi, e questo è il risultato, e mi auguro che questo aumento nel oggi, che andiamo a questo leggero aumento che oggi andiamo a deliberare sia molto calmierato e nel 2026 non avere ulteriori sorprese perché.
Fatto salvo Istat, diciamo che abbiamo messo appieno il servizio in modo ottimo, questo è la situazione di oggi, ci sembrava giusto non bollettare meno ai nostri cittadini, in quanto poi nel 2026 avrebbero avuto un aumento che magari superava, cioè andava doveva essere compensato grazie,
Grazie Assessore, interventi, non ci sono interventi, metto in votazione.
Vorrei dire al Segretario il Sindaco è uscito un voto.
Chieffo.
Punto numero 6, all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene alzi la mano.
4 astenuti, chi è contrario alzi, la mano 0 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Chi si astiene, alzi la mano, quattro astenuti contrari.
Numero 7 all'ordine del giorno, approvazione, tariffe, tassa rifiuti, TARI anno 2025 circola Cinzia, prego.
In merito all'approvazione delle tariffe e, come già anticipato prima, la tariffazione sarà relativa a un valore del piano finanziario 2000000 e 980 e 143.000 euro, da questo verranno scontate le convenzioni in essere di 90.000 euro che abbiamo sul territorio, un'altra convenzione di 52.000 euro quindi ai cittadini e utenze domestiche e non domestiche verranno tariffati per 1 milione, scusate, sono un po' cieca, non vedo nulla. 336.
La quota in capo alle utenze domestiche milioni 118 526 non domestiche di 719, come detto in anticipato precedentemente, e abbiamo rivisto il piano finanziario, cioè un aumento del 5,1% è dovuto ai 6 euro a utenza che ARERA un fondo di perequazione verrà distribuito ai nostri cittadini e complessivo del 5,6% grazie grazie interventi.
Nessun intervento, metto in votazione il punto numero 7 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano, 12 favorevoli al Sindaco, chi si astiene, alzi la mano, quattro astenuti contrari, zero, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano,
11 favorevoli, chi si astiene alzi la mano, quattro astenuti contrari,
Punto numero 8 all'ordine del giorno Piano per la gestione integrata dei rifiuti urbani nei comuni della provincia di Mantova Accordo di cooperazione pubblico pubblico approvazione, Assessore, ciclo Cinzia, prego.
Con questa delibera si vuole andare a trovare l'accordo rivisto nella nel Consiglio del 31 dicembre, andiamo adottato, non ha approvato ma ha preso atto dell'accordo che proponeva TIA, abbiamo.
Seguito le nuove vicende di ITEA, anche in prima persona, come delegazione trattante per rivedere l'accordo che avevano proposto, in quanto, com'era la situazione e hanno raggiungeva il quorum dell'80% degli abitanti in provincia di Mantova, quindi non riusciva a sostenere e di fare i piani finanziari.
E fare i piani finanziari e fare lo studio del piano provinciale in modo fattivo a livello industriale, quindi abbiamo rivisto l'accordo, unitamente ai gli altri Comuni, le parti che vengono modificate nella sostanza dell'accordo,
È la la governance che al posto dei cinque componenti che era prevista prima, è stata aumentata sette componenti, il diritto di veto da parte dell'aggregazione su alcuni punti, quali la tipologia del servizio che non deve essere imposto, ma ogni Comune ci chiederà la tipologia di servizio sulla sul.
Sul su, sul territorio, sul proprio territorio e l'altra il diritto di veto, se un Comune non vuole il l'impianto sul proprio territorio o vuole l'impianto e il contatto diretto verso Mantova Ambiente e quindi l'aggregazione non può mettere nel diritto di veto e ne insomma alla parola dipende anche dai Comuni.
L'altro punto importante è invece viene modificato inserito nel nuovo accordo è che i Comuni ottenuti con i piani finanziari ottenuti, la relazione ex articolo 14 del tus possano decidere in Consiglio se aderire o meno al progetto e al piano provinciale integrato dei rifiuti, dando motivata comunicazione atea.
E io credo che un'apertura verso te ha in tal senso, anche perché abbiamo fatto parte del gruppo che ha lavorato per ottenere queste modifiche, un'apertura per avere i dati su cui ragionare per poi essere favorevoli al di là di una ideologia politica o meno favorevoli o meno al a questo servizio.
Credo che sia possa essere un'opportunità per l'ente da valutare.
Non ricordo che attualmente e io ringrazio il Comune e chi ci sta servendo sul territorio che Aprica, che ha vinto la gara per la seconda volta, vi ha partecipato anche ITEA.
E noi abbiamo il servizio fino al 2027 prorogabile al 2030, senz'altro l'Amministrazione visto come sta andando l'andazzo.
Il la volontà attuale dell'amministrazione, la chiarezza con cui è trasparenza abbiamo i dati, le modalità con cui vengono erogati i servizi e finora l'Amministrazione, per quanto mi riguarda, fino al 2030 andrà avanti col servizio di attività perché i dati sono certi, gli aumenti sono dovuti solo lista e.
Questo è una garanzia per il territorio del Comune ad oggi in futuro ne parleremo grazie.
Grazie.
Ebbene, Lamolinara, il Capogruppo prego, allora intanto ringrazio l'Assessore, anche perché questo aspetto abbiamo discusso con una in una Commissione ad hoc e quindi abbiamo ben chiaro i contenuti dell'accordo, delle modifiche che sono state portate, quindi, insomma, siamo soddisfatti anche noi del risultato è stato raggiunto perché secondo me comunque è un'opportunità in più, cioè,
Nulla da togliere, diciamo il servizio attuale, però, è una comunque una possibilità che viene lasciata aperta anche per il Comune di Curtatone di scelga di magari nel 2027 piuttosto che nel 2030, un'altra strada diversa, ma non per questo peggiore o migliore, almeno per il momento, quindi, appunto, siamo contenti che si sia discusso nel merito se erano stati apportati dei miglioramenti e che alla fine siamo arrivati a questa conclusione. Grazie,
Grazie, Elena altri interventi, non ci sono interventi, metto in votazione.
Carlo Bottani, il Sindaco, prego solo un duplice ringraziamento al Segretario generale perché sta ha portato avanti un percorso, un cammino che ha riguardato anche SIEM insieme, altri Segretari generali della nostra comune dei nostri Comuni e della Provincia di Mantova, così come un ringraziamento e un plauso all'assessore Cinzia circola perché sta portando avanti io l'ho seguito in altri testi in altri tempi devo dire che ci mette molto competente, ho molta passione e soprattutto molte disponibilità, e soprattutto è motivo di soddisfazione. Anche questo suo ruolo di coordinamento di ecco con altri Comuni, come ha ben dimostrato anche.
Essendo il primo in prima persona sul tavolo di confronto con gli altri Comuni. Grazie grazie Sindaco. Metto in votazione il punto numero 8 all'ordine del giorno. Chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità immediata, esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità.
Punto numero 9 all'ordine del giorno, nomina revisore unico dei conti per il periodo 24 0 6 2025 23 0 6 2028 assessore Longis, ricopre.
Grazie Presidente, allora il punto all'attenzione del Consiglio Comunale, appunto, alla nomina del revisore unico dei conti.
Dopo che, per il periodo dal 10 maggio 2022 al 9 maggio 2025, il dottor Bonin faccio Vincenzo probabilmente il nostro revisore dei conti sapete che i revisori vengono scelti mediante estrazione da un elenco di dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e, pertanto.
Il presso la prefettura di Mantova, avvenuto il 14 aprile, il procedimento di estrazione a sorte vede, è stata estratta la dottoressa Bergamini Joly, ITA, che ha accettato e quindi ha accettato la nomina di revisore unico dei conti del Comune di Curtatone per il triennio 25 28. I Comuni in realtà ha fatto ricorso alla prorogatio per 45 giorni del revisore uscente. Dottor ve li faccio Vincenzo, perché così arriva fino a metà giugno e metà giugno. C'è la scadenza per redigere il questionario della Corte dei conti sul rendiconto, quindi, per una questione di coerenza, visto che ha seguito anche il rendiconto, andrà avanti lui sino a a metà giugno e poi ci sarà il passaggio di consegna con la dottoressa perché.
Grazie.
Grazie Assessore interventi non ci sono interventi, metto in votazione chi è favorevole alzi, la mano lo dice e chi si astiene alzi la mano, quattro astenuti contrari, zero immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano 12, favorevole chi si astiene alzi la mano quattro astenuti o contrari 0.
Punto numero 10 all'ordine del giorno, relazione, esito, controlli interni e articolo 10, il regolamento comunale in materia di controlli interni Sindaco Bottani, Carlo prego, vi chiedo di dare la parola al Segretario generale, gentilmente autorizza il Segretario generale a intervenire, prego,
Dunque, con la periodicità stabilita dal nostro regolamento sui controlli, ci ritroviamo.
A prendere atto a ad approvare appunto l'esito dei controlli.
Le tipologie di atti da controllare e le modalità sono specificati nel regolamento che abbiamo più volte.
Menzionato.
Nel verbale si ritrovano quindi i passi che abbiamo compiuto per arrivare agli effettivi controlli, quindi l'estrazione in maniera del tutto casuale di atti, secondo le tipologie previste dal nostro Regolamento.
I rilievi che.
Sono stati, diciamo, mossi, sono tutti determinati da un'unica circostanza.
Che ritrovate?
A pagina 5 del verbale che vi leggo nel corso del controllo svolto sugli atti rilevati come patologici si è accertato che la patologia risulta dovuta ad un aggiornamento delle funzionalità etnico informatiche introdotte nel periodo.
Diciamo esaminato, che hanno modificato la modificazione, la modalità di pubblicazione degli allegati e la determinazione nell'ambito dell'applicativo Sicral web in uso agli uffici taglie aggiornamento ha richiesto maggiore attenzione da parte degli operatori, che hanno dovuto recepire le modifiche in tempi rapidi, sono stati quindi formulate prontamente apposite direttive responsabili dei servizi interessati cioè cosa è successo che il nuovo applicativo,
Rende automatica la pubblicazione degli alleati aderì al determina.
Anche gli allegati che sono nel fascicolo e contengono magari appunto atti che per motivi di privacy invece non devono essere resi pubblici pubblici,
Quindi le patologie sono.
Che problema c'è finisci finisci, no, ho finito come abbiamo, questi sono gli esiti del controllo.
Eh, sì, votare, abbiamo sempre votato sì.
Come non ce l'ha proposto.
A e il Consiglio comunale ha sempre preso atto e ha votato la presa d'atto.
Se avete qualcosa da dire, se non l'avete qualcosa da dire, votiamo la presa d'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Sì, unanimità.
Grazie.
Punto numero 11 all'ordine del giorno, un'interrogazione urgente presentata dal Gruppo di minoranza adesso si relativo agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria rete stradale comunale, il primo firmatario, il massimo dell'aglio e lo invito a leggere l'interrogazione, grazie.
Grazie Presidente, solo una domanda prima di leggere ed io ho chiesto risposta scritta viene poi consegnato alla risposta sarà risposta scritta, come Aung verrà consegnato evitato grazie l'inverno e le piogge hanno contribuito a peggiorare notevolmente lo stato della rete stradale comunale già ammalorata da anni riceviamo segnalazioni da cittadini eleggiamo dei social network nei casi di danneggiamenti alle autovetture dovute per l'appunto allo stato delle strade.
La segnaletica orizzontale è pressoché impercettibile, quasi ovunque, anche in prossimità di incroci con elevata intensità di traffico, la segnaletica verticale e, in molti casi abbattuta e spesso illegibile. Tutto ciò mette a repentaglio la sicurezza di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, soprattutto in questo periodo favorevole climaticamente ai lavori, e lo apprendiamo anche dalla stampa. Numerosi comuni stanno deliberando il cosiddetto Piano asfalti, ovvero gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, al ripristino di situazioni pericolose e comunque meritevoli di attenzione. Pertanto, in considerazione di quanto esposto, chiediamo di conoscere per iscritto l'elenco delle vie delle strade comunali, ove frazione per frazione. La Giunta intende deliberare di intervenire e non di meno, le date di fine lavori previste. La sicurezza, prima di tutto grazie dall'Aglio. Passo la parola al sindaco Carlo Bottani. 3, con riferimento all'interrogazione in esame, si fa presente quanto segue per la segnaletica stradale sono stati già stanziati e sono immediatamente spendibili 40.000 euro e saranno disponibili con la variazione con la prossima variazione, quella che abbiamo appena delibera, la prossima alla successiva da sottoporre al Consiglio altri 35.000 euro per il Piano asfalti. Ho effettuato personalmente due sopralluoghi sul territorio, il primo in data 15 aprile con il funzionario capo dell'ufficio provinciale ufficio Lavori Pubblici, Lorenzo Bettoni e il Presidente del Consiglio comunale di Montagnana. Per quanto riguarda le strade di competenza provinciale e in data 16 aprile con l'Assessore 5 circola e l'ufficio tecnico per le strade un allo stato attuale, siamo in fase i nostri uffici di Prevent utilizzazione economica, quindi ci rivedremo tra questi banchi per allocare le adeguate coperture finanziarie. Questo per quanto riguarda l'aspetto questo, la risposta scritta e aggiungo che sicuramente che oggi magari lo possiamo già preannunciare, questo avverrà sicuramente entro 30 giorni. Da oggi, quindi entro il mese di maggio il porteremo il Piano asfalti in Consiglio comunale. Grazie.
Grazie Sindaco dall'Aglio, se vuole dire qualcosa o se è soddisfatto o non soddisfatto parzialmente soddisfatto, io son, sono insoddisfatto al momento perché mi aspettavo.
Che fosse già stato predisposto una, se fossero state già predisposto una serie di interventi, per cui al momento sono solo parole ecco, al di là della segnaletica, per quanto riguarda il resto, sono solo parole, parole dei valori di peso, sicuramente, ma sono parole grazie Consigliere dichiaro chiusa la seduta e ringrazio tutti i, con primo omaggio a tutti voi e alle vostre famiglie.