
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Creazzo 23.12.2025, ore 19.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Allora, buonasera a tutti sono le 19:30 do inizio al Consiglio comunale.
Allora riprendo buona serata a tutti, prego, Segretario, facciamo l'appello grazie.
Buona sera allora, Mariska Carmela Serraino, Giuseppe Maraschin, Cinzia giacomin, Stefano,
Brunello, Roberta generosa, Erica d'Andrea, Massimiliano curato Pierluigi.
Bassanini servano Maselli, Marco Minniti, Margherita.
Quindi è assente, giustificato poi per le Enrico.
Bombarda. Andrea Alfonso Paolo Peruffo, Anna De Alessandris, Elisabetta Gaianigo, Francesca okay, allora Lettura e approvazione dei verbali della seduta del 25 11 2025. Quindi sono da approvare i verbali della seduta del Consiglio comunale dello scorso 25 11 2025, numerati progressivamente dal numero 50 al numero 54. Se non ci sono domande, prego.
Grazie Presidente, noi ribadiamo la nostra astensione in relazione a sempre al solito discorso che facciamo, cioè che dovremmo trovarci per fare un po' il punto della situazione su eventuali modifiche del regolamento io o mi son fermato perché ho avuto molto da fare, però insomma, in realtà sarebbe opportuno riprendere un po' il discorso magari dopo le feste, insomma che oltre ad andare avanti, grazie va bene, allora votiamo chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario, 5 astenuti, no sì,
Secondo punto all'ordine del giorno verifica periodica della sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, di cui all'articolo 30 201 2022 relaziona il vicesindaco sereno, ecco, io direi di andare subito alla delibera, allora intanto buonasera a tutti e vado a vedere vado a leggere la seconda parte dove c'è scritto considerato, alla luce di quanto sopra, quindi, ho saltato tutta la premessa che il perimetro di ricognizione definibile come segue servizi pubblici locali a rete, in relazione alle quali l'Autorità di regolazione per gli ambiti di competenza abbiano individuato gli indicatori per il monitoraggio.
Nel servizio.
Quindi parliamo del servizio idrico, integrato, igiene urbana, trasporto pubblico su strada, del servizio di distribuzione, gas naturale, servizi pubblici locali, non a rete per i quali MIMIT abbia elaborato gli indicator, gli indicatori di qualità o, stante la non esaustività di tale elenco per i quali sia previsto un corrispettivo economico versato dall'utenza e l'ente abbia valutato il carattere della necessità della prestazione rispetto alla finalità di soddisfazione delle esigenze della collettività di riferimento e la condizione di insufficienza e adeguatezza del mercato rispetto alla regolazione della prestazione precisato che, nello specifico contesto del Comune di Craxi, i servizi pubblici locali a rete sul territorio comunale sono erogati i servizi idrico al trasporto pubblico locale, per i quali la relativa ricognizione compete rispettivi enti d'ambito. Il servizio di igiene urbana, oggetto di affidamento in regime di in house providing a società partecipata pubblica quindi oggetto di relazione per l'ente e il servizio di distribuzione del gas. Servizi pubblici in una rete sulla scorta delle indicazioni del mio limite delle autorità sopra richiamati. I competenti uffici comunali, coinvolta con nota protocollo interno 22 9 4 1 del 31 10 2025 anime, individuato tra i soggetti estranei servizi gestiti quelli a rilevanza economica oggetto di ricognizione e hanno elaborato le relazioni puntuali confluite in un unico elaborato in base a indicazioni dell'ANAC alle allegato alla presente. Ecco e quindi poi ci sono tutti i richiami,
Ecco.
Prego.
Grazie,
E ho un dubbio di natura formale, anzi due dubbi di natura formale. Il primo dubbi di natura formale lo trova a pagina 4 che il vicesindaco ha appena citato, e cioè si citano tutti i servizi pubblici locali a rete, salvo il distributore del gas. Ci sono dei puntini, non so se si possa approvare una delibera, quei puntini francamente ho qualche dubbio perché, mentre nella relazione c'è scritto puntualmente che usare il servizio di distribuzione gas che andrà a bando a gara con la stazione unica appaltante e qui non c'è scritto niente, quindi volevo capire se secondo voi è possibile approvare una cosa del genere a puntini e, in secondo luogo, volevo chiedere una cosa, la redazione che troviamo allegata a questa proposta di delibera in non è né firmata né datata.
C'è scritto che è una roba al 31 12 2024, quindi a 11 mesi, anzi 12 praticamente okay, ma non porta né una data in una firma. Chi ha fatto questa relazione e da chi l'ha firmata e quando l'ha fatta? Grazie, anche perché parliamo di cose di un anno fa. Grazie, questo è il punto di vista formale. Poi andiamo sul merito. Volevo sentire un vostro opinione. Grazie allora fa parte del protocollo interno. 22 941 del 31 10 2025 per quanto riguarda il servizio di distribuzione del gas, è, come diciamo da diversi appuntamenti consiliari in fase di elaborazione la gara d'ambito dell'ATEM con la stazione unica di Valdagno.
Però non mi ha risposto alla domanda formale, per ossia è possibile approvare una delibera, quei puntini, ma ho, nonché il Segretario, ecco cioè laddove allora mi scusi, Segretario sulla forma e sostanza come sempre.
Allora io leggo e cavolo precisato che nello specifico mi perdoni mi fa.
No, nessuno se la prende con gli uffici, dico solo che.
Il merito è che non c'è scritto niente sul servizio pubblico di distribuzione del gas, questo è merito.
Dunque procediamo, prego.
Allora passiamo alla votazione, se non ci sono altre domande, chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole alle minoranze, chi si astiene, chi è contrario.
Revisione periodica ordinaria delle partecipazioni alla data del 31 12 2024 ai sensi dell'articolo 20 legge 19 agosto 2016, come modificato nel 16 giugno 2017 numero 100, relaziona sempre il vicesindaco pre.
Allora andiamo nel dispositivo deliberativo, quindi l'ultima parte, quindi delibera di approvare la ricognizione ordinaria delle seguenti partecipazioni dirette e indirette, detenute dal Comune di Creazzo alla data del 31 dicembre 2024 come risultante delle schede di cui l'allegato A, quindi, abbiamo Agno Chiampo Ambiente per una quota pari allo 0,58% del capitale sociale si tratta di una partecipazione diretta,
Viacqua una quota azionaria pari all'1,38%, partecipazione diretta Viveracqua per una quota pari allo 0,17%, partecipazione indiretta tramite Viacqua eolica per una quota pari allo 0 35% e una partecipazione indiretta tramite Viveracqua.
E di mantenere le suddette partecipazione senza interventi di razionalizzazione, ecco, mi fermo qua e abbiamo detto, diciamo la sostanza di questa delibera.
Ci sono domande allora, se non ci sono domande, passa alla votazione chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole chimica, chi si astiene e chi è contrario, presa presa d'atto e conferma delle aliquote IMU per l'anno 2026 già approvate con il prospetto delle aliquote per l'anno 2025,
Andiamo anche qui nella parte conclusiva, quindi delibera di confermare, per i motivi espressi, la misura delle aliquote e delle detrazioni per l'anno d'imposta 2026 come riepilogato nel cosiddetto prospetto delle aliquote come determinato provato deliberazione Consiglio comunale numero 50 del 28 novembre 2024, nonché pubblicato conformemente alle disposizioni di legge ai fini della determinazione delle aliquote IMU di dare atto come previsto dall'articolo 11 del Regolamento equiparata ad abitazione principale, l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale possedute da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata in caso di più unità immobiliari. La predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare. Di dare atto che il versamento dell'imposta, ai sensi dell'articolo 1, comma 7 6 2, legge numero 160 2019 è dovuto al Comune per l'anno in corso in due rate scadenti e la prima, il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resti in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta.
Complessivamente è dovuta in un'unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno. Inoltre, ai sensi dell'articolo ai sensi dell'articolo 1, comma 7 6 5 della legge numero 160 2019, il versamento delle imposte effettuato esclusivamente secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo del 9 luglio 1997 numero 241 di disporre la trasmissione delle aliquote al Ministero delle finanze 3 entro i termini del 14 ottobre 2026 ai fini della loro pubblicazione nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale entro il termine perentorio del 28 ottobre 2027 e mi fermo qua ci sono domande.
Allora passa alla votazione, chi è favorevole, chi si astiene,
Chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario che idem.
Approvazione, nota di aggiornamento, quindi il Documento Unico di Programmazione valido per il triennio 2026 2028 prego, vicesindaco.
Allora io direi di saltare le premesse e quindi di dare già letto tutto e di passare alla discussione del DUP.
Nota metodologica, non interverrò io come relatore capogruppo, ma la Consigliere Elisabetta d'Alessandro di secondo i tempi previsti dall'articolo 49, grazie.
Veramente triste che non venga nemmeno presentato minimamente in Consiglio, però andiamo avanti, avevamo chiesto una riunione allargata assieme ai Consiglieri di maggioranza per lavorare seriamente sul DUP e sul bilancio ed evitare di trovarci oggi, il 23 dicembre, a discutere i documenti fondamentali in fretta e senza confronto.
Ci è stato risposto prima che la PEC non era stata vista e già questo è segno di una gestione a quanto precaria o supponente, poiché la maggioranza era troppo occupata, due versioni diverse resta il fatto che il confronto è stato volutamente evitato.
Di fatto, proprio leggendo questi documenti.
Emerge una sensazione chiara, le decisioni sono già state prese altrove e al Consiglio viene chiesto solo di ratificarle.
Abbiamo inoltre inviato una PEC a tutti i Consiglieri perché riteniamo che questa sera non ci siano le condizioni per approvare il bilancio di previsione, non per ostruzionismo, ma per responsabilità, se non veniamo ascoltati politicamente, allora porteremo queste questioni nelle sedi competenti, alcuni esempi.
Nel bilancio leggiamo che nel 2026 sono entra previste entrate da perequazione urbanistica per 1 milione 100.000 euro, 200.000 euro derivano da una lottizzazione ormai prossima all'approvazione, con un progetto già definito e certo, ma 900.000 euro derivano da una lottizzazione in zona spessa che di fatto non esiste, non esiste negli atti della Giunta non esiste nel DUP, non esiste negli uffici tecnici che ci hanno risposto di non avere alcuna documentazione.
L'unica documentazione prodotta a supporto dell'iscrizione in bilancio si limita a una nota della responsabile dell'ufficio tecnico, indirizzata alla Giunta contenente una richiesta di parere preliminare su un'ipotesi di lottizzazione.
Abbiamo inoltre presentato in questi giorni una richiesta formale all'ufficio tecnico per ottenere chiarimenti su cosa verrà costruito con disegni o altra documentazione utile, la risposta è stata che l'ufficio non ha nulla in merito.
E allora ci chiediamo come si può costruire un bilancio su entrate che nascono dal nulla, come si può finanziarie il triennio delle opere pubbliche su ipotesi non programmate, non discusse non condivise.
Il DUP non è un documento facoltativo o al massimo utile, la legge lo rende obbligatorio per far sì che le amministrazioni pubbliche si muovano dentro un percorso di programmazione del proprio lavoro, dovrebbe essere il luogo delle scelte strategiche, non un allegato secondario, qui invece accade il contrario, prima si scrive il bilancio, poi forse si costruisce una,
Un percorso politico amministrativo.
Non sappiamo se sia più grave che l'addome documentazione non esista o che non venga messa a disposizione del Consiglio una cosa è certa, non spetta a noi giudicarlo, ma gli organi preposti che verranno informati mia nonna diceva il tempo è il miglior giudice ribadiamo ancora che il DUP non è un adempimento formale ma il perno dell'intero sistema di programmazione e bilancio dell'ente locale.
La sua incompetenza, soprattutto in presenza di operazioni di rilevante impatto finanziario, compromette la trasparenza dell'azione amministrativa, la sostenibilità degli equilibri di bilancio e la corretta assunzione di responsabilità da parte degli organi dell'ente non finisce qui.
Questo documento non è un atto di programmazione e un elenco di promesse non finanziate e di decisioni già prese, ma non dichiarate e un bilancio fatto di cose che non si dicono oggi e che si faranno domani e di cose che si dicono bene, ma qui non si assegna un euro la parola nulla ritorna spesso perché questo documento nasce e si regge sul nulla entriamo nelle missioni,
Servizi istituzionali, programma 1 qui raggiungiamo il capolavoro della retorica, due pagine di parole solenni, strategia, visioni politiche di mandato, ma la verità è la sostanza, non vengono mai dette chiaramente, non viene detto che questo programma in realtà contiene i costi della politica,
Non viene detto che questi conti aumentano, non viene detto che avremmo un Assessore in più, lo si scopre solo leggendo tra le righe della nota integrativa e allora lo diciamo noi, visto che voi non lo fate, state aumentando i costi degli amministratori e state aggiungendo un Assessore senza avere il coraggio di dirlo apertamente in Consiglio e ai cittadini.
La domanda è semplice e politica, a chi serve questa poltrona in più, perché quando mancano risorse per servizi e contributi, i soldi per le indennità si trovano sempre.
Se davvero credete nella trasparenza, smettetela di nascondere le scelte nelle note a piè di pagina.
Nel programma 4 entrate tributarie.
Qui una cosa va detta con chiarezza, l'Ufficio Tributi sta lavorando bene molto meglio di quanto fatto in passato, i risultati dimostrano che quando si governa le entrate si possano recuperare, ma c'è l'altra faccia della medaglia, somme enormi sono state cancellate perché non più esigibili soldi persi per sempre che avrebbero potuto sostenere servizi e investimenti.
E allora chiediamo chi ha scelto di non intervenire per anni, mentre il Fondo di crediti, dubbia esigibilità, cresceva fuori controllo, chi ha mantenuto scoperta per anni la posizione di un ufficio strategico come l'Ufficio tributi, che rappresenta la cassaforte di ogni Comune, chi oggi si prende i meriti della recupero ma ieri ha chiuso gli occhi,
Non parliamo assolutamente degli uffici, ma ci rivolgiamo agli assessori al Sindaco, ovviamente nel DUP scrivete, per quanto riguarda l'istruzione, che l'ampliamento della scuola d'infanzia San Marco finirà nel 2025, nell'ultimo Consiglio, dite che i collaudi termineranno nel giugno 26, due date diverse, due verità diverse, una per i documenti, una per l'Aula, anche qui quale dobbiamo raccontare ai cittadini,
Culture, associazioni, le associazioni vengono celebrate in ogni pagina, poi però aumentano gli affitti che debbano pagare i contributi con i contributi verso loro comunali, vengono dimezzata, questa non è valorizzazione e scaricare i costi su chi tiene vive il tessuto sociale, mentre ci si riempie la bocca di belle parole.
Giovani e Sport annunciata il secondo lotto del Polisportivo mal muto e sono scritto ma non è previsto, cioè è previsto, ma non è attuato senza muto, il progetto non esiste.
Questo non è programmare e scrivere promesse sapendo che non verranno mantenute.
Turismo. Qui il messaggio è chiarissimo, si aumenta la tassa di soggiorno e si tagliano le iniziative culturali, si chiede di più i visitatori e si investe meno sull'attrattività del territorio, il documento unico di programmazione, un atto di verità, questo invece è un atto di fiducia chiesta al buio per questo motivo, per rispetto del Consiglio dei Cittadini dell'istituzione che rappresentiamo noi questo DUP non lo possiamo e non lo vogliamo approvare.
E il tempo sarà il miglior giudice, allora.
Io direi prima risponde il consigliere Giacomin riguardo il discorso spessa e dopo lascio la parola al vicesindaco prego allora tra le voci di entrata ci sono due importanti perequazione, come ha detto la consigliera De Alessandris.
Il percorso può, diciamo, amministrativo di queste previsioni urbanistiche che comporteranno queste ed due perequazioni, una tra 200.000 e una da 900.000 euro sono diverse, nel senso che quella da 200.000 c'è già stata un'adozione, l'altra no, ciò non di meno io.
In corso di stesura del bilancio mi è stato chiesto sia tale da anche dal Sindaco e dell'Amministrazione, se questa previsione è una previsione attendibile e, in base alla mia esperienza e in base nel percorso che si sta facendo, ritengo assolutamente.
Di poter assicurare con tutta tranquillità il Consiglio, salvo poi, naturalmente c'è sempre l'imprevisto e imprevedibile, ma di un bilancio di previsione. Stiamo parlando.
Che questa previsioni si realizzerà.
Nel senso che sono stati fatti, diciamo, dei passaggi e dei colloqui che si sono sviluppati nel tempo, sono passati, diciamo, da un piano, diciamo informale, ma sappiamo che.
Ah, il, il nostro interlocutore, ha incaricato anche uno studio professionale serio per procedere a quella che è l'elaborazione tecnica, in modo da poter presentare, diciamo, entro i primi mesi del 2026, quella che sarà la proposta dell'Amministrazione, è quello che io ho sottolineato al nostro interlocutore è che l'Amministrazione è disponibile ad accettare,
Il la cifra che è stata messa è perché si parla di una superficie. Di conseguenza c'è un regolamento che prevede che la trasformazione di una certa superficie comporti una certa perequazione, pertanto non è una cifra campata in aria, è una cifra, diciamo, che è frutto di un'elaborazione contabile, presupponendo una certa area che va trasformazione, e però questa, diciamo proposta all'Amministrazione, dovrà essere fatta secondo modalità precise, in modo da non dover poi arrivare al lungaggini, per cui io credo che con sufficiente tranquillità e si possa mettere a bilancio questa cifra, c'è da dire poi che questa cifra va a finanziare opere pubbliche che, qualora non si dovesse verificare e evidentemente dovrebbero trovare o un'altra fonte di finanziamento, non si potrebbero realizzare, per cui voglio dire, sotto il profilo dell'equilibrio di bilancio rischi sono pari a zero, prego vicesindaco, grazie al consigliere Giacomin.
Riprendo il discorso del consigliere Giacomin per quanto riguarda le l'entrata da perequazione sulla prima perequazione da 200.000 euro, penso un mese prossimo si andrà all'approvazione definitiva, quindi ormai diciamo l'operazione e portata in porto.
L'altra perequazione da 900.000 euro per quanto riguarda la spessa verrà inserita tra le entrate al Titolo quarto, quindi questa la spesa verrà impegnata solo quando effettivamente verrà realizzata la somma. Quindi a livello di rischio a livello di bilancio non c'è nessun rischio. Questa operazione potrebbe essere assimilata agli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione. Faccio un esempio. Noi l'anno scorso abbiamo approvato il bilancio di previsione 25 oneri totali per 100.000 euro. Purtroppo abbiamo avuto, diciamo, delle entrate, i significativamente inferiori, cioè circa il 50%, e sono stati impegnati quei 50.000 euro che sono entrati. Quindi, alla fine è alla stregua di un'operazione ordinaria di oneri. Ecco,
Vado a rispondere un po' alla volta tutte le le domande che mi sono segnato programma numero 1 e l'anno prossimo, con i tempi che deciderà, appunto il Sindaco nominerà un nuovo Assessore, partiamo poi per quanto riguarda la parte tributaria e come è stato fatto la settimana scorsa come la al responsabile area finanza e vi ha illustrato egregiamente l'attività di accertamento di riscossione ha cambiato completamente pelle questo perché adesso abbiamo,
In termini calcistico, un campione e prima non ce l'avevamo, quindi il fatto di avere una persona effettivamente preparate, professionale ha cambiato completamente, diciamo i risultati e scuola San Marco e adesso si stanno facendo i collaudi e probabilmente per primavera del 2026 sarà, diciamo, Collao collaudo, ci sarà il collaudo finale, teniamo conto che è un'opera finanziata col PNRR, quindi la mole di documenti di collaudi da produrre ai fini di ottenere, diciamo contributo PNRR è parecchio, diciamo gravosa, parte cultura, associazioni e sono stati ritoccati in base, diciamo al coefficiente Istat.
È lui. Il canone di utilizzo delle sale, anche per creare anche maggiore responsabilità da parte delle associazioni, nel senso che abbiamo verificato più di qualche volta che venivano richieste o non venivano autorizzato. Venivano sottoutilizzate. Quindi bisogna anche cercare di responsabilizzare tutti gli utenti di tutte le strutture pubbliche ad avere più cura ed avere anche, diciamo, un senso di responsabilità e economico.
Andiamo avanti i giovani e sport del secondo lotto dei polli sportivo, allora e come è stato detto la settimana scorsa, quando abbiamo fatto l'incontro con responsabile area finanza, questo bilancio che è stato depositato a metà novembre è già un bilancio vecchio e superato nel senso che ci sono delle partite che non sono ancora state contabilizzate ma che abbiamo avuto contezza da metà novembre adesso quindi già a gennaio, molto probabilmente faremo delle nuove variazioni al bilancio in cui verrà fatta, diciamo una ricognizione e anche per quanto riguarda il Piano opere pubbliche,
L'ultima parte, la parte del turismo, l'imposta di soggiorno, l'imposta di soggiorno da quando è stata istituita parlo di 10 15 anni fa e tutti i Comuni che l'hanno istituita in capofila c'era ovviamente, il Comune di Vicenza ci siamo dati come diciamo obiettivo quella di parifica, alla cioè nel senso che è inutile che il Comune di Vicenza faccio applicare per una notte per un determinato standard ricettivo, 2 euro dico ecu e il Comune confinante, un euro, perché cioè non ha nessun tipo, diciamo di logica, quindi l'input e l'obiettivo che ci siamo dati allora, ma anche adesso è quella di ogni forma Anna e quindi è stata uniformata. Comune di Vicenza era fatto ancora l'anno scorso con tutti i Comuni di Comune di Vicenza e che tutti i Comuni dell'hinterland.
Una domanda così mia personale.
Allora ho capito la questione della spessa, ma allora se è vero, come è vero che i soldi verranno spesi quando ci sono, se togliamo quei soldi dal bilancio il bilancio è negativo?
Ma se anche perché con quel milione e 100 con 900.000 euro, riesco a costruire un equilibrio di bilancio perché in realtà cosa me ne faccio è una una domanda così scema, probabilmente perché?
Abbiamo risposto a tutte le le domande, no, no, no, queste prime, per carità, ora c'è, ora c'è una la replica.
Volevo fare il mio intervento gentilmente, se è possibile allora relativamente al discorso delle missione, 6 le politiche giovanili e sport e tempo libero, allora nel DUP troviamo la nota all'Amministrazione. Riconoscere lo sport ha un ruolo importante per il singolo cittadino, di ogni età e sia per la società e tra le cose principali, e mantenere i rapporti convenzionali conclusi come con le associazioni sportive locali, finché gli impianti del territorio siano largamente usufruibili. Ecco, questo per noi vuol dire al lato pratico mantenere funzionali gli impianti e le strutture del territorio, sia con grandi manutenzioni. Il Comune attenzione più mirate. Sentiamo quindi a pagina 109 del del DUP, alla Missione 6 Programma, 1 Sport e tempo libero. Appunto, troviamo oltre al più con più generico obiettivo di mantenere in buono stato tutte le strutture esistenti, assicurando necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria. Anche i vari punti forti dei prossimi anni.
Il primo punto troviamo la piscina.
E qui potremmo aver già detto tutto.
Il DUP è rimasto a qualche settimana fa, qualche mese fa si parla ancora di valutare scenari possibili oggi le voci girano per la voce vendita o presunta tale anche secondo raccontato quanto raccontato con il Giornale di Vicenza, il Consiglio comunale deve avere, non è stato ancora né informato né si è espresso,
Sembra che, come in un monopoli, in quattro e quattro otto e si è andati dalla proposta di partenariato pubblico privato, quella che si è cercato dall'inizio anno diretti alla soluzione della vendita e la Sindaca ci dice appunto passando tra l'altro per i bar non per Elia, torniamo al partenariato pubblico-privato, diverse società si sono interessate, nessuna ha effettivamente risposto e chiedo ci siamo domandati il perché qualcuno ha avuto l'accortezza di chiamare di restare un telefono di fare questa domanda, queste società perché questo ce ne erano presentate 6, se non ricordo male,
Chiediamo all'Amministrazione lumi e personalmente ritengo, come succede come lista civica, che non si possa vendere così una piscina è nostra, è stata per lungo tempo uno dei plus di Creazzo.
Chi ha comprato casa qui e ha investito qui sapeva di un Paese con servizi di alto livello e così no, e non così. I Comuni e le piscine coperte e tra quelli avere la proprietà di una piscina vuol dire riuscire ad avere voce in capitolo per garantire attenzioni particolari, i propri cittadini da quelli con disabilità alle associazioni alle proprie scuole. L'esperienza piscina rappresenta bene il concetto di cosa vuol dire fare manutenzione, carente, manutenzione, carente vuol dire problemi, problemi vuol dire in realtà e associazioni che scappano poco curate, fuga vuol dire che è più comodo vendere. Vi chiedo, teniamocela, proviamo, lavoriamo su quello,
Secondo punto campo da calcio e Alex Galzignato di via Doria. L'omologazione del campo da calcio scadrà il 25 2 27 all'inizio 26. La Lega nazionale dilettanti. Faremo un sopralluogo. Al momento è stanziata la somma sopra il sopralluogo. Io dico, ma dobbiamo sempre arrivare in zona Cesarini, e cioè il febbraio 2027 e domani in un anno. Non si riescono a reperire i fondi, i bandi, trovare chi fa i lavori appaltabili, seguirli, chiuderli e non c'è il tempo. Il campo da calcio di via Doria necessita da tanto troppo tempo di manutenzione per chi vuole. Basta che passi di lì, quando piove ci si fanno le gare di canottaggio,
Eppure aspettiamo che la Lega è che la Lega calcio dilettanti, venga a dirci, bisogna metterci le mani.
C'era tutto il tempo per fare un'analisi chiara prima.
A pagina 20 appare l'assunzione mutui per Ricolfi, riqualificazione pure sportivo comunale, secondo lotto il lotto 1 è quello che stanno eseguendo adesso il polo sportivo, se passate il lotto 2 originariamente riguardava molte cose vadano accennato Elisabetta risposto il vicesindaco, ma ora per il lotto 2 ci risulta e chiediamo conferma che si parli solo ed esclusivamente delle tribune, parliamo delle tribune del polo sportivo, quelle che accolgono gli spettatori dei campi di atletica e di calcio, anche qui da tempo si chiede un intervento, ci sono stati problemi con la copertura, con infiltrazioni nelle sotto le tribune, c'è un mondo, ci sono le associazioni che ci vivono lì hanno le loro sedi.
E anche le tribune e speriamo che non sono esenti da problematiche un'analisi fatta bene o alla relazione da su questo da parte dell'ufficio tecnico sarebbe opportuna anche per evitare spese poco utili, e anche qui capirlo si fa, si vuole fare, è un'urgenza, è una realtà,
Poi tutto quello che manca a tutte le strutture che sarebbero ora che verrebbero crede davvero essenziale. Ripresa in mano, per citarne alcuni, la pista di atletica, la sede del BMX, situazioni che ormai si trascina da anni e a cui si aggiungono varie problematiche che man mano incorrono. Per tutto questo si intende fare qualcosa, poi, relativamente ai giovani, la proposta del Comune si basa essenzialmente sul sostegno alla Consulta giovani bene, sicuramente il sostegno alla Consulta, ma la realtà giovani di Creazzo e ampia. La Consulta dovrebbe essere un ponte. Un badge che, relativamente della Consulta giovani alla sua istituzione, è stata presentata. Così si ritiene importante e fondamentale, in un momento di confronto, istituzionalizzando un luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una formazione alla vita democratica e la gestione della vita cittadina. L'obiettivo è quello di costruire un ruolo, un luogo privilegiato di confronto e di dibattito democratico ove, da un lato, raccogliere sollecitazioni per poi riportarlo nel Consiglio comunale, ecco un momento di dialogo con la Consulta, secondo me, con un suo programma va fatto perché sennò anche qui rimane una una voce e se vogliamo dare una visione utile, completa questi giovani magari dargli la possibilità di proporre un programma,
Sulla base, poi, magari chiedere di chiede chi chiede di fondi o su cui discutere, sai quindi le domande piscina, se avete sindacato sul perché le società non hanno presentato offerta, se siete disponibili la seconda a discutere di opzioni diverse da quella della vendita campo da calcio degli odori, perché aspettare fino a questo punto a problemi ragioniamo su cosa cosa mettere a bilancio secondo lotto le tribune. C'è la volontà intesa come la ferrea volontà di investire su oppure no, altre esigenze, sempre nel settore sportivo, verranno prese in considerazione. Se si quanto consulta dello sport, possiamo parlarne, grazie,
Con il Liston ETR.
Allora la piscina sarà argomento del prossimo Consiglio comunale e quindi al momento c'è solo una delibera di indirizzo e non è stato ancora deciso niente.
E la Consulta dello sport è un organo consultivo che noi abbiamo intenzione ogni volta in questi presenti, l'occasione è convocata e discutiamo insieme, sarà convocata la prossima volta, quando ci sarà la necessità.
Per il campo Alex Galzignato di di volta in volta è sempre stata fatta l'omologazione e.
Il problema dell'acqua abbiamo fatto un intervento anche l'anno scorso, il problema è che lì la il terreno proprio vicino al fiume scende, si muove e quindi si crea in continuazione un'area più bassa con la quale sono stati fatti interventi, però probabilmente non sono definitivi perché il MoVimento sotto c'è continuo,
Ecco questo è quanto.
Beh, Consulta giovani, non è mio.
La la tribuna, si le tribune, hanno necessità, è stato il motivo per cui le tribune sono state inserite nel secondo lotto, è stato proprio quello per non tardare l'intervento del primo, in quanto hanno bisogno di un intervento drastico sì, o è veramente importante, quindi è proprio perché, insomma, per una questione di sicurezza, per una questione che sotto come diceva lei ci sono le sedi dei due associazioni quindi senza dubbio la la e la priorità per il per il secondo lotto delle,
Della della riqualificazione del polo sportivo, altro per la Consulta, giovani risponde l'assessore d'Andrea, prego.
Buonasera a tutti.
E allora, del 2011 ad oggi le consulte giovani sono stati almeno quattro di Colle perché, in realtà, ogni gruppo di ragazzi che ha una vita media all'interno della Consulta di due anni, due anni e mezzo al massimo, crea problemi, una dinamica differente.
Io quindi parlerei esclusivamente di quello attuale, che è un gruppo di ragazzi di circa 7 8 unità.
E loro una programmazione annuale, ce la danno tutti gli anni a gennaio e ci fanno anche un consuntivo delle attività svolte loro sanno nel dialogo che hanno con l'Amministrazione di avere un budget che di anno in anno viene definito in base alle disponibilità di bilancio e sulla base di quello vengono pensate e iniziative da finanziare quel bilancio e iniziative che non hanno nessun costo perché magari i fatti in collaborazione con altre realtà, cito l'ultima, la collaborazione con la sagra di San Nicola, dove è stata fatta una serata tra sa Comitato Sagra e Consulta giovani sull'orientamento universitario.
E lo sviluppo delle iniziative, di quindi delle proposte programmatiche, parte dei ragazzi, proprio per cercare di creare adesso uso le parole auliche belle che sono state usate quando è stata creata la Consulta no e lo scopo di The nel lavorare coi ragazzi della Consulta è quello di creare la prossima classe dirigente della Pro Loco di un comitato sacro, magari i prossimi componenti di questo Consiglio comunale è passato e anche oggi questa cosa è accaduta no e quindi dare loro la possibilità di scegliere quali iniziative perseguire ed,
Nel confronto, creare anche un metodo per arrivare a realizzarle e serve per creare questo tipo di coscienza e di responsabilità e anche di capacità, spero di aver risposto a tutto.
Okay.
Prego.
La replica la fa una persona dal ecco dal regolamento prego, mentre questo è un intervento, ritornando alle linee programmatiche della prima parte del DUP.
Pur appunto dichiarando le gravi difficoltà nella stesura del bilancio e di affrontare appunto il mantenimento dei servizi e l'Amministrazione individua delle principali linee di azione,
Che sono queste la redazione del piano delle opere pubbliche, che dovrà dare priorità a quelle ritenute più strategiche necessarie,
È il più stringato programma di opere pubbliche che abbiamo visto in questi sei anni e, appunto, che prevedono tre opere nel 2026 e 2, nel 2027 e a parte quella del Ponte Doria, avendo tutti i finanziamenti da definire, per cui c'è una grave incertezza anche su questo.
Il recupero di nuove risorse dai prossimi piani di intervento a cui ha risposto il consigliere Giacomin, che e questo appunto è il assieme alla missione 8, l'unico fugace accenno a questa voce di entrata, che costituisce però una, come dire, una, un asse portante del su cui si basa le entrate di bilancio e,
Appunto dice valori, valorizzando anche il nostro patrimonio esistente. Allora quello che mi lascia perplessa, al di là delle speranze e delle prospettive di di realizzazione di questo piano, non è che non ci sia neanche un indirizzo di Giunta, nel senso che la prima, il primo, la prima richiesta è pervenuta in maggio 2025, per cui almeno un indirizzo di Giunta che potesse anche giustificare in termini e di inserimento a bilancio di questa cosa era il minimo, che secondo me andava fatto anche perché che dopo questo porti alla valorizzazione di un patrimonio esistente, sarà tutto dimostrare quando non ci sono più fondi. Per carità, si procede al alla vendita. Di qualsiasi cosa, però, ricordiamoci che e questo penso che siano anche i gravi dubbi che ancora ci sono su quell'area. Bisogna trasformare un'area da agricola ad artigianale industriale, con un consumo di suolo di 38.000 metri quadri, a fronte di una quota ancora disponibili per il nostro Comune fino al 2050 di 86.000 metri. Quadri totali cubature di cemento di nuovi ulteriori capannoni, perché.
Per quanto ci è dato sapere se a questo l'uso industriale che verrà richiesto, senza appunto che sia stata avviata una minima pratica istruttoria, cioè la cosa è perlomeno sconcertante.
Ricerca di nuove risorse necessarie per lo sviluppo del territorio, anche con la partecipazione a bandi di finanziamento, non abbiamo mai visto in questi anni una attiva ricerca dell'amministrazione, è un indirizzo chiaro e forte per la ricerca di fondi europei, perlomeno affidandosi a studi specializzati in tali ricerche per cui questa è una cosa fondamentale per poter riuscire a trovare fondi quando non ci sono tornando alla missione 8 urbanistica, assetto del territorio e non lo ripeto appunto quanto ci ha già spiegato anche l'Assessore Giacomini e il vicesindaco però questa era la missione dove andava a segnalata la scelta di introdurre un nuovo Assessore in Giunta,
Era molto, molto semplice la cosa e se le motivazioni sono convinte e assolutamente giustificabili, ci vuole il coraggio politico dichiararlo, nient'altro, non lasciando intendere solo nelle pieghe del bilancio.
E e anche questa sconcertante.
Per quanto riguarda la missione 9 ambiente.
Ci sono diverse questioni che dopo valuteremo anche nel bilancio. Lo sfalcio dei fossati comunali viene effettuato con cadenza annuale, mentre lo spurgo dei fossati viene effettuato con cadenza quinquennale, però vedremo che il capitolo non è finanziato a zero euro in tale programma è anche prevista la spesa a seguito dell'approvazione del PAESC il Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima di incarichi e per l'organizzazione di serate di sensibilizzazione per la popolazione sulle tematiche ambientali.
Il Piano è approvato ed è molto importante. Questo piano è approvato da due anni, l'assessore d'Andrea promesso più e più volte di realizzarle, ma evidentemente non ci siamo ancora riusciti quando uno degli obiettivi più importanti del Piano è proprio la comunicazione, la crescita di consapevolezza e il coinvolgimento della popolazione.
Altra dichiarazione sempre nel programma 1 Difesa suolo verrà protetto, il territorio collinare con mirati interventi di consolidamento dei versanti franosi, vi arriva docet programmazione.
Chiusura della strada a data da destinarsi.
Poi si passa a un aspetto più bucolico, ma che no, non voglio assolutamente considerare secondario.
E cioè i progetti volti a incrementare la presenza di api sul territorio, l'interesse che hanno avuto gli orti urbani al punto da proporre corsi rivolti a persone di tutte le età per imparare a fare l'orto bellissimo,
Purché si parte dalla consapevolezza di quanto è stato fatto al nostro territorio, al nostro fiume Retrone, alle nostre acque e al TFR, nonché coltiviamo.
Programma 3 gestione rifiuti le linee di indirizzo del DUP dovrebbero indicare le scelte e gli obiettivi dell'Amministrazione, mentre troppo spesso si riduce a un misero copia incolla, non c'è nemmeno un accenno all'introduzione nel 2025 del nuovo sistema di raccolta e tramite i bidoni le finalità che si prefigge,
Le economie che potrà portare l'impatto sulla nuova tariffazione e i risultati.
Di questi primi otto mesi è sciatteria riportare la frase di rito, sarà nostra cura obiettivo rivedere il sistema di raccolta rifiuti solidi urbani per migliorare le percentuali.
La percentuale di differenziata, introducendo un sistema, premia premiante per chi produce minor quantità di rifiuti, cosa di cui.
Non avete mai accettato.
Contento perché fai?
So scusate.
Se possibile,
Sorto quell'obiettivo, rivedere il sistema di raccolta rifiuti solidi urbani per migliorare la percentuale di differenziata introducendo un sistema premiante con chi produce minor quantità di rifiuti, di cui non avete però mai accennato nelle ultime assemblee pubbliche, senza che sia per ancora riusciti a definire quale sarà l'impatto di questo cambiamento sulla bolletta punto qua Programma 4 servizio Idrico Integrato pertanto di acqua ed eseguirà sulle reti del Comune di Creazzo in base alla programmazione effettuata dall'ATO Bacchiglione. Tutti gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione non è che la messa in sicurezza idraulica e di via Molini possa entrare come investimento nelle voci di bilancio di Viacqua.
Allora comincio a rispondere è l'assessore d'Andrea, prego.
Ci posso chiedere solo una precisazione sul tema sfalci, espurgo, non ho capito, ha detto che non c'è la la voce di spesa relativamente a cosa esattamente.
Allora, sullo sfalcio.
Adesso vado a controllare, ma ma abbiamo 125.000 euro stanziati.
Anzi.
Che quella è la pulizia, quello lo spurgo.
Allora faccio un piccolo distinguo, abbiamo fatto l'anno scorso una gara d'appalto.
Adesso vado a memoria, posso sbagliare di qualcosa.
Della durata di due anni e mezzo.
Che va a coprire l'intera annualità 2025 copriva sei mesi.
Del 24 e copre l'intero 26 il valore di questa gara adesso vado a memoria è di 125.000 euro l'anno.
Ovviamente, per i sei mesi a 24 euro a metà, quello che vale per lo sfalcio di tutti i cigli stradali, quindi compresa anche l'altra parte di sfalcio dei fossi e comprende, tra le altre cose, nell'ultimo sfalci annuale, anche la raccolta delle foglie,
Tema invece dello spurgo dei fossi quindi intervenire con una ditta che provvede a a scavare il fondo del fosso stesso.
Per ripristinarne la, il flusso idraulico, quello lo facciamo ogni cinque anni, l'ultima volta lo abbiamo fatto nel 2000 e nell'autunno 2021 o nell'autunno 2022. Dovrei controllarlo, non sono in grado di rispondere in maniera più precisa.
E in questo momento sto lavorando con i consorzi di bonifica per chiedere un intervento abbastanza ampio sulla VAS cura per ripristinare tutto un sistema idraulico.
Di quell'asse idrico relativamente al PAESC in questo bilancio scisso, anzi non in questo bilancio.
Sono stati impegnati nel 2025, dando l'incarico al Sogesca 3.800 euro circa. Questo è l'ordine di grandezza, non nessuno, la somma precisa per procedere con l'aggiornamento del PAESC e all'organizzazione di alcune serate informative divulgative sui contenuti del PAESC stesso.
Le serate verranno organizzate nel corso del 2026.
Sul tema del sistema di raccolta.
Dei rifiuti.
E.
Dove la frase sul DUP è di carattere generico, vero, ma è anche vero che nel 2025 abbiamo fatto e le serate a inizio anno per presentare il nuovo sistema e le serate a novembre per presentare i dati di dei primi otto mesi, sostanzialmente,
È una scelta come, come si diceva, è un atto politico e si.
No, no, quello no fatti e quindi da questo punto di vista, comunque, le informazioni sono state divulgate.
E basta, c'è.
Ecco questo dillo, tu che sei più aggiornate sulle uscite delle notiziario prego il vicesindaco, vado a concludere la risposta e, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, verrà prossimamente recapitato nelle case di tutti i nostri cittadini, notiziario comunale dove verranno esplicitati e se gli sforzi che sono stati fatti da tutta la cittadinanza e i risultati ottenuti e quella che sarà anche la proiezione tariffaria per l'anno prossimo, ovviamente e stime, perché poi ARERA diciamo e si mette sempre col buzzo buono a creare qualche sorpresa. Vado a rispondere alle altre cose per quanto riguarda scusami.
Sì, perché mi ero dimenticato di rispondere a una cosa sul tema del piano finanziario legato alla TARI.
Non ce l'abbiamo ancora, perché in questi mesi indicativi per mettere nel mese di ottobre mi pare di ricordare con Agno Chiampo abbiamo iniziato a lavorarci per capire come applicare la TARI nell'esercizio 2002 mila 26 sulla base del nuovo sistema di raccolta per la Finanziaria, arriveremmo ad approvarlo così come nuovo Regolamento TARI verosimilmente a marzo 2026 nel Consiglio di marzo del 1.026 della quale sarà l'impatto preciso sarà quella la data in cui siamo e saremo in grado di dirlo. Ad oggi abbiamo.
Delle stime e stiamo aspettando ancora delle simulazioni da parte di Agno Chiampo, per cui le ho chiesto io non li ho ricevute dell'impatto sulle utenze non domestiche, in particolar modo sulle piccole utenze, tradotto l'ufficio di servizi del libero professionista per capirsi o la bottega di vicinato,
L'aspetto rilevante per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e il calo più del 30% per quanto riguarda la componente del secco, che quindi questo avrà anche dal punto di vista economico delle ripetersi ripercussioni mica da poco.
E parliamo di opere pubbliche e il nostro ufficio tecnico nella nostra Amministrazione, invece, è sempre molto attenta a tutti i bandi e stiamo facendo una, diciamo, attenta programmazione a 360 gradi, ricordo che a luglio c'era il suo è un bando ministeriale per quanto riguarda la messa in sicurezza non solo idraulica ma anche viaria.
A livello nazionale e abbiamo partecipato con tre bandi. I bandi riguarda riguardavano la messa in sicurezza del ponte di via Doria, che necessita di un intervento e la messa in sicurezza idraulica della zona Mulini e la messa in sicurezza a livello viabilistico viario. Il termine che il Ministero si era dato era il 15 novembre per stilare graduatorie. A oggi non abbiamo ancora notizie. Le graduatorie non sono ancora state pubblicate. Per quanto riguarda l'aspetto, diciamo i fondi europei, fondi europei noi singolarmente, come Comune non abbiamo taglio, diciamo, per riuscire ad andare a intercettare i fondi europei, perché hanno dei tagli minimi che per noi sono inavvicinabili. Quello che abbiamo fatto Comune di Creazzo e con tutti i Comuni contermini. Con il Comune di Vicenza è stata istituita l'Autorità urbane di Vicenza, che ci ha assegnato un finanziamento di 450.000 euro per quanto riguarda la rigenerazione verde e che abbiamo inserito nell'annualità 2026, ecco l'ultima cosa. Per quanto riguarda la domanda se avevamo richiesto a tramite Viacqua.
Se era stato inserito il programma oppure diciamo alla messa in sicurezza idraulica della zona Molini, una parte di questa verrà fatta da Viacqua, nel senso che, ragionando, diciamo per ambiti, cioè no, cioè non ragionando più per singoli comuni ma per ambiti si possono creare non solo dell'economia ma si creano delle situazioni che vanno a migliorare dal punto di vista idraulico alle situazioni di tutto un ambito più vasto cosa vuol dire noi avevamo previsto la messa in sicurezza idraulica della zona Molini Viacqua si era mossa col Comune di Sovizzo per andare a mettere a sistemare la.
La portata idraulica della zona Curti di Sovizzo, ovviamente, andando a matchare le 2 aree, si sono create delle sovrapposizioni, questa sovrapposizione si è fatto carico di acqua, di andare a intervenire, quindi su via Val Chiampo su un'altra via parallela, verrà posata una condotta sovradimensionate per la zona Molini che andrà, diciamo,
Ad avere un beneficio idraulico per tutta quella zona, lì quindi non solo.
Zona Molini nostra, ma anche tutta la lottizzazione Curti del Comune di Sovizzo, ecco ragionare ed ambito.
Fa sì che alcuni interventi poi verranno concordati con Viacqua e con i Comuni contermini.
Avanti o l'ex Consigliere, prego sì allora buonasera e io invece una riflessione sulla miss siamo sempre nel DUP Missione 5 Tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico, allora tale programma si dice appunto è finalizzato alla conservazione delle fontane del territorio che fanno parte del patrimonio ambientale storico della collina al fine di garantirne la costante manutenzione per la testa ma guardarle dal degrado e per mantenere attiva la loro funzionalità idraulica. Benissimo, la nota del DUP va bene, però bisogna anche verificare o curarsi.
Di sapere che la gran parte di queste fonti, purtroppo, stanno perdendo la loro vena di alimentazione, come nel caso storica fontana di via pozzetto e dove praticamente era sempre stata piena d'acqua, anche nelle estati più dica di siccità, e ecco questo volevo insomma porre all'attenzione che può essere un campanello d'allarme magari da come dire vagliare, ecco grazie.
Prego assessore d'Andrea.
Se sarò lapidario, osservazione è corretta, è oggetto di di interesse dell'Amministrazione della fontana in via pozzetto.
Volevo fare un intervento riguardante la missione 7 sul turismo, nel senso che nel DUP ritroviamo un'entrata presunta imputabile in gran parte, anzi completamente. La tassa di soggiorno per 150.000 euro ottimisticamente lievitate, in quanto nel 2025 era stata limitata 115 IE, diversa il diverso del sostegno alle associazioni che promuovono il territorio dei suoi prodotti. È prevista invece una spesa di 9.500 euro per il 2026 27, che si riduce a 6.005 per il 2028, salvo ulteriori sforbiciate senza che la Giunta abbia mai onorato la promessa di venire incontro alle associazioni di volontariato, per esempio per la COSAP o la predisposizione del piano di sicurezza. Come a tutti ben noto, grazie.
Ci sono altre domande, c'è una replica, è solo una replica esatta, quattro minuti, grazie.
8.
In caso in sede di bilancio e si raddoppiano i termini.
Grazie allora una risposta all'Assessore, appunto all'ambiente Massimiliano e nella nel DUP, proprio nella Missione 9.1 si parla dello sfalcio dei fossati comunali viene effettuato con cadenza annuale, mentre lo spurgo dei fossati comunali viene effettuato con cadenza quinquennale ed è in questa missione che non ci sono le spese stanziate per quello può darsi che qui si è scritto,
Quello che si vuole fare, però, i soldi sono stati stanziati in un altro capitolo.
Ecco, era solo per precisare questo, per quanto invece riguarda qui in generale questo DUP, questo DUP assomiglia un po' l'acquisto di un biglietto della lotteria di fine anno, siccome potrebbe uscire il numero giusto, usate già oggi i soldi di una vincita ipotetica per fare programmazione mettete a posto, ma non è così che si amministra un Comune, soprattutto, non è così che si rispettano i cittadini. Avete stralciato crediti non più esigibili per importi norme, risorse perse definitivamente e, mentre da una parte mancano i soldi dall'altra avete scelto di realizzare un'opera come l'asilo, impegnando risorse importantissime, giustificando tutto con lo slogan il treno del PNRR passa una volta sola.
Peccato che la realtà di Ca' altro i bambini diminuiscono quest'anno, abbiamo una sezione in meno della scuola d'infanzia, una classe in meno anche alle elementari. Qui la domanda è semplice. Questa è programmazione UE, ricorrere alle chimere del momento.
Perché governare non significa inseguire i bandi, governare significa leggere i dati, guardare ai territori e fare scelte coerenti. Nel tempo, invece, continuate a mettere la cittadinanza davanti al fatto compiuto senza un dialogo vero e se non dialogate con i cittadini. Non stupisce che non dialogate nemmeno con i Consiglieri vi comportate, come se foste gli eletti in senso divino, non certo democratico, come se le scelte non dovessero essere spiegate, condivise, motivate, ma quest'Aula non è un passacarte, no, noi vi facciamo domande e spesso non ci rispondete da tempo chiediamo un confronto su temi fondamentali e voi non lo fate, avete avuto anni per programmare, non lo avete fatto e oggi, davanti, un dubbio costruito su entrate incerte, su promesse non finanziate e su decisioni già prese, chiedete al Consiglio un atto di fiducia, ma la fiducia non si pretende, la fiducia si costruisce e voi, con questo metodo, con questi documenti e con questo modo, di governare non l'avete Costru costruita per questo con piena consapevolezza e con rispetto verso i cittadini che rappresentiamo noi. Questo atto di fiducia non lo daremo,
Giusto per una precisione all'articolo 49.8 i tè i termini di tempo previsti dai commi precedenti sono raddoppiati per le discussioni generali relative alle linee programmatiche di mandato, al bilancio preventivo, al rendiconto della gestione nonché ai piani regolatori generali o quanto diversamente concordato nella Conferenza dei Capigruppo. Non c'è il DUP, ecco perché prima ho detto quattro minuti, ma le linee programmatiche scusi noi vive non sono la stessa cosa, non solo la se le linee programmatiche non sono quelle allora, se non ci sono.
Se non ci sono altre doma, beh non si parla e non ci sono c'è, la Polizia locale è che la polizia locale fuori.
Ma scherziamo, chiamiamo la polizia locale, allora passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi si astiene, chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario okay.
Sì, sì, allora passiamo al punto numero sei approvazione bilancio di previsione, 2026 2028 prego, vicesindaco.
Allora andiamo nel meccanismo deliberativo di approvare il bilancio di previsione 26 28 redatte secondo i principi decreto legislativo 23 giugno 2011 numero 118, decreto legislativo 10 agosto, 2014 numero 126 che forma parte integrante del presente atto deliberativo, che pareggia in entrata e in uscita nelle seguenti risultanze e poi vedete la tabella di approvare il bilancio di previsione 26 28 composto dei documenti previsti dall'allegato 9 di seguito elencati i bilanci di previsione 26 28 parte entrata e spesa riepilogo generale delle entrate per titoli di riepilogo generale delle spese per titoli riepilogo generale le spese per missioni quadro generale riassuntivo 26 28 equilibri di bilancio, 26 28 risultato di amministrazione 23 2025 presunto allegato Erreuno risultato di amministrazione, presunto quote accantonate, risultato amministrazione, presunto quote vincolate, i limiti indebitamento. 26 28 composizione il Fondo pluriennale 26 28 fondi di crediti di dubbia esigibilità, 26 28 funzioni delegate alle Regioni, utilizzo, contributo, organismi internazionali ed ai seguenti allegato il Piano indicatori composto dai seguenti allegati elencati i documenti indicatori sintetici analitici di entrata e di uscita quadro sinottico note intriga integrativa quadro dei mutui 26 28 tabella dei parametri obiettivi per l'accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario di dare atto che è stata confermata l'aliquota addizionale comunale IRPEF 0 8 con delibera il Consiglio Comunale 51 del 25 11 2025 sono state approvate le aliquote e detrazioni IMU con delibera di Consiglio comunale. In data odierna.
L'adozione delle tariffe TARI viene rinviata che un successivo provvedimento da adottare entro il 30 aprile 2026 di dare atto che il 100% dei proventi permessi a costruire delle sanzioni in materia edilizia è stato destinato al finanziamento di interventi a titolo secondo della spesa in conto capitale.
L'iter di prendere atto che la previsione di spesa per il personale 26 28 è stata stimata e programmata nel rispetto all'obiettivo di contenimento delle spese per il personale dipendente, come è previsto dalla normativa vigente in materia. Di dare atto che l'ente sta correttamente inserendo i dati e degli interventi finanziati dal PNRR nella piattaforma Regis, la piattaforma Pa Digitale 2026 e poi vedete gli interventi PNRR. Ecco, mi fermo qua. Per quanto riguarda questo punto,
Prego, Consigliere, preciso che nel DUP 26 27 28 al numero 6 c'è scritto linee programmatiche di mandato una volta alle linee programmatiche di mandato erano il DUP, punto per cui avevamo diritto avere sennò si chiamava un'altra maniera, quindi comunque era prevista una replica di otto minuti non importa non c'è problema.
Che ci siano stati ci sono domande, certo, prego, mi aspettavo che ci aspettavamo questa sera tedesco con ascoltato la consueta introduzione dell'assessore al bilancio, un bilancio faticoso fatta in un contesto difficile, meno risorse, i comuni in sofferenza, con i vincoli contabili che impediscono di spendere assumere tutto vero, ma questo questa sera non lo abbiamo sentito,
E non sentiamo mai però mea colpa, non abbiamo sentito ammettere un'errata programmazione, la scelta di realizzare un asilo necessario che inchiodato le casse comunale e una gestione disastrosa della riscossione dei tributi negli anni passati, perché le difficoltà di oggi non nascono per caso sono il frutto di scelte precise e no o di non scelte fatte nel tempo questo bilancio è scollegato dal DUP quando dovrebbe essere una costola. Il bilancio di previsione dovrebbe essere appunto la naturale prosecuzione del DUP, in realtà questo bilancio viaggia per conto suo.
Lentate previste, gli stanziamenti di spesa non trovano riscontro nella programmazione dichiarata nel DUP. È come se i due documenti raccontassero due storie diverse entrate tributarie dal 2025 si vede chiaramente un fatto, un forte recupero dell'evasione equi. Va riscontrato che il cambio di politica di riscossione sta finalmente dando i risultati più puntualità, più precisione, più efficacia, ma c'è un dato che brucia brucia molto. Noi cittadini, con una serie di delibere di Giunta, sono stati stralciati i crediti per 883.000 euro perché ritenuti inesigibili insussistenti. Parliamo quasi di 900.000 euro persi, mentre fino all'anno scorso il tasso di riscossione all'evasione fiscale era intorno al 5%. Questi numeri non sono opinioni. 2023 137.000 euro di crediti inesigibili, 2022 stralciati, 323.000 euro, crediti ritenuti in system insussistenti, 421.000 euro nel 2024 né nel rendiconto e tutto questo mentre veniva dichiarato alla Corte dei conti che i residui attivi del Titolo primo erano crediti certi liquidi ed esigibili.
La realtà, purtroppo, è un'altra. In pochi mesi se ne sono stati cancellati a centinaia di migliaia di euro. Questo non è un incidente di percorso, è il risultato di anni di mancata programmazione e controllo. Parliamo ora delle entrate fantasma perequazione urbanistica, ovvero il punto più grave di questo bilancio, le entrate da perequazione urbanistica, in particolare i 900 euro previste per il 2026, che adesso abbiamo capito che dobbiamo avere fiducia del Consigliere Giacomin, della sua esperienza, perché non abbiamo avuto nessuna traccia dal dall'ufficio tecnico, neanche a dire cosa viene costruito, non si dice nulla, non sanno nulla, dicono. Secondo il principio della competenza finanziaria potenziata, un'entrata può essere iscritte in bilancio solo se esistono obbligazione giuridicamente perfezionata e una ragionevole certezza di incasso. Qui non c'è nulla di tutto questo. Non ci sono delibere di approvazione, non ci sono convenzioni urbanistiche, non ci sono atti formalizzati, c'è solo un'aspettativa, una speranza, una previsione fondata sul nulla.
La Corte dei conti lo dice chiaramente, una mera aspettativa di introito non possono reggere un bilancio. Iscrivendo questi 900.000 euro state costruendo un bilancio formalmente in pareggio, ma sostanzialmente non veritiero in Bihor, in violazione dei principi di attendibilità, veridicità e prove e prudenza.
Altro capitolo critico, le concessioni cimiteriali.
Nel 2024 avete incassato 67.000 euro, nel 2025 avevate previsto 200.220 mila euro, poi ridotti con una variazione di 160.000 euro, e sono arrivati a 60.000 euro e cosa fatta in questo bilancio, nel 2026 tornate a prevedere 115.000 euro di entrate per concessioni cimiteriali e nel 2027 addirittura 177.000 euro.
La domanda è semplice in base a quale logica questa sovrastima continua su quali dati concreti si fonda, serve soltanto come entrata gonfiata, che permette poi di liberare risorse per arginare i servizi e funzioni ad oggi non finanziati.
Passiamo alle spese. La prima voce che salta all'occhio è già stata citata prima all'aumento del costo degli amministratori per l'introduzione di un Assessore in più. Ci dite che mancano le risorse, che non si può spendere, ma per un assessore in più le risorse si trovano sempre, senza però volerlo dichiarare esplicitamente esplicitamente assumendone la responsabilità politica. È questo il vostro nuovo principio di ottimizzazione. Nel frattempo, quasi azzerate le spese per liti e risarcimenti, riducete drasticamente le spese di progettazione, tagliate la manutenzione di strutture e impianti. Mentre scrivete che volete mantenerli in buono stato ancora una volta parole da una parte, numeri dall'altra alienazioni. L'ennesima contraddizione nella nota integrativa del 15 novembre dichiarate che non sono previste alienazioni di beni nel triennio il 20 novembre, cinque giorni dopo dato indirizzo agli uffici di vendere la piscina comunale, questa non è programmazione, è improvvisazione.
Maria poi continue variazioni di bilancio se questi strumenti, che permettono la necessaria elasticità alla gestione economica di un amministratori, vengono usati in modo sistematico e strumentale per darli a piacimento quanto indicato a bilancio anche per i servizi alla cittadinanza, vedi quante voci sono indicate a zero finanziamenti nel bilancio che andiamo ad approvare significa che non vi è alcuna programmazione delle spese che rimane sempre una discrezionalità imperscrutabile della Giunta che sposta cifre voci a seconda dell'urgenza e dell'emergenza.
Tutto questo non è solo un problema politico, è anche un problema di responsabilità amministrativa e contabile. Questo bilancio racconta una sola storia, le priorità di questa Amministrazione non sono i servizi, non sono i giovani, non sono la cultura, non sono le associazioni. Le priorità sono tenere in piedi gli equilibri politici lì un politici, distribuire lui ruoli, condividere con la cittadinanza le priorità, rinviare le scelte più necessarie sulla base di considerazioni che rimangono occulte, nascondere le decisioni scomode tra le pieghe dei documenti. Noi non siamo qui per ratificare atti scritti altrove, non siamo qui per votare bilanci costruiti su entrate che non esistono e su promesse che non si finanziano, e per questo anche sul bilancio di previsione, il voto, il nostro voto non potrà che essere contrario.
Se non ci sono altre domande.
Prego.
Allora?
Domande relative alla missione 4 programma dell'istruzione prescolastica.
Ci chiediamo come potrà aprire la nuova scuola materna San Marco, abbiamo capito appunto la data presunta, però, se no non sono inserite a bilancio le spese per l'arredo, la pulizia e il personale, faccio una domanda alla volta, sono tutte e tre,
Numero 2 Missione 5 Tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico, ne abbiamo parlato prima per il DUP adesso vengono garantiti oltre ogni ragionevole dubbio i consolidati 4.000 euro per le associazioni storicamente incaricati per la manutenzione delle fontane.
Però questa spesa serve alle fontane o alle associazioni.
Numero 3 Missione, 12 Diritti sociali, politiche, sociali e famiglia in particolare mi soffermo sul gli interventi per gli anziani ed iscrizione nel DUP molto sostanziosa e bellissima, ma poi nel bilancio sono stanziati solo i soldi per le case di riposo, quindi anche qui non riesco a capire e gli interventi capitolo successivo Interventi per il diritto alla casa,
Nel DUP, a pagina 162 vengono citati, ma nel bilancio vediamo che c'è un dimezzamento della cifra. Per tre anni consecutivi sono stanziati 2.500 euro anziché 5.900, grazie.
Allora, la settimana scorsa, quando ci siamo trovati e abbiamo fatto l'incontro con voi Consiglieri con la responsabile della finanza, era stata fatta tutta la premessa, la premessa che parte dal presupposto che nella legge di bilancio, che in via di approvazione e sempre più risorse dovranno essere vincolate da parte dell'ente risorse vincolate per quanto riguarda,
Diciamo sia gli aumenti salariali che devono essere accantonati e tutta una serie di vincoli alla spesa, diciamo, degli enti che renderanno, diciamo.
Spendibili sempre meno risorse e c'è stata una levata di scudi da parte dell'ANCI Associazione Nazionale Comuni d'Italia e hanno ottenuto un primo risultato perché si sono accorti che tanti enti non riuscivano a chiudere i bilanci e approvare il bilancio entro la fine dell'anno. Tant'è che la settimana scorsa c'è stato il posticipo della scadenza a fine febbraio. Quindi è sintomo che c'è molta difficoltà da parte degli enti locali e chiudere i bilanci.
Andando anche nel nostro piccolo, anche il Comune di Vicenza ha avuto diversi problemi a chiudere i bilanci, venendo alle domande più specifiche per quanto riguarda la scuola, San Marco ovviamente entrerà a regime ovviamente da settembre 2026 gli arredi verranno utilizzati quelli in essere le pulizie e le pulizie e il personale sarà quello diciamo del personale che attualmente è diciamo e nella pianta organica dello Stato.
E dell'ATA e quindi, a mio parere, i bidelli e quello che c'è e per quanto riguarda l'aspetto sociale, ovviamente.
La settimana e scusate il mese scorso siamo andati a approvare in Consiglio comunale.
La riduzione e quindi diciamo l'abbattimento parziale del leasing del palazzetto dello sport.
Questo cosa vuol dire che e non è ancora stato ovviamente contabilizzato, perché è una cosa che è venuto a postuma della Pro del deposito del PIL di questo bilancio. Questo libererà nuove risorse, quindi momentaneamente perché non si riusciva a chiudere il bilancio sono state, diciamo, limate, alcune spese e questo serve, diciamo, per dare linfa e quindi andare, diciamo a dare copertura finanziaria a molte spese che sono state limate.
Discussione fontane.
Sì, i 4.000 euro per le forme per le fontane riguardano la manutenzione ordinaria, quindi dello sfalcio dell'erba, la pulizia delle alghe piuttosto che dal muschio e quest'anno ci hanno fatto anche un'attività particolare di ricognizione delle problematiche che stanno emergendo su alcune fontane, con dei rilievi fotografici e con delle indicazioni.
E faccio una considerazione curioso che ci chiediate adesso se questi soldi servono a finanziare le associazioni, quando prima ci avete criticato che le associazioni noi sosteniamo abbastanza economicamente,
Sono tutti i figli nello stesso comune esatto, quindi voi discriminate e preferite qualcuno a scapito di altri, capisco.
Ci sono altre domande, sì, allora, sempre nel bilancio, sempre alla voce, al la missione 6 Sport e giovani e nel capitolo delle entrate si parla di proventi dei centri sportivi che aumentano da 14.300 euro a 25.000 euro, quasi il doppio.
E come mai c'è questo aumento, da dove verranno presi questi fondi, questo vuol dire che le associazioni si troveranno a pagare di più e cosa stiamo parlando, lo di 11.000 euro, perlomeno da quello che si intravede qui dopo?
E viceversa, nel capitolo delle spese, a pagina 26 della spesa per la gestione diretta degli impianti sportivi, manutenzione degli immobili e degli impianti, in linea di massima si riducono i ci sono diverse voci da 9.000 a 3.000 da 1.008 e 50 1.006 da 32.025 mila 65.035 mila. Sono tutta una serie di voci che sembrano andare verso il basso, quindi stiamo parlando di manutenzione di immobili degli impianti, quindi viene preso e viene previsto o meno sempre nelle spese. A pagina 28 troviamo degli interventi chiaramente per la piscina, a dire il vero poco 1.000 euro. Penso che si tratti di mantenere lo status quo di cose e anche qui, se dovremmo sapere di cosa si tratta.
Relativamente invece ai giovani. Vediamo a pagina 29 due voci di spesa eroga erogazione, contributi per attivi per attività sportive ricreative giovanili da 4.500 euro all'anno per i prossimi anni, però, di cui però non avevamo visto traccia nel DUP. Nel DUP si parlava solo appunto iniziative della Consulta giovani, tanto che inizialmente avevamo scambiato queste per.
E spese per iniziative della Consulta giovani dal 2000 euro all'anno per i prossimi anni.
A cosa si riferisce questo punto? Il primo in particolare, cioè di di di di quali attività sportive ricreative e state parlando per 4.500 euro e appunto, relativamente alle spese della Consulta, è quello che ci siamo detti prima, cioè se c'è la possibilità comunque di avere un dialogo su questa cosa, non per ma per avere.
Una un approdo favorire l'esperienza di questa questi giovani.
Allora prego l'assessore, Maraschio.
Sì, allora i 4.000 parto dall'ultima ai 4.500 euro sono il Bonus Sport.
E mentre i 3.006 sono 3.060 sono la Festa dello Sport.
E quella quella voce che lei non vede aumentata perché abbiamo ritoccato la, la tariffa per l'utilizzo delle palestre, che poi di fatto non è stata ritoccata, sono 2 euro in più per ogni ora di utilizzo, però e questo ha fatto in modo che costruissimo un po' questo tesoretto che poi comunque va ricca Dubai ricaduta alle associazioni sportive vuoi come contributo straordinario voi come piccole manutenzioni,
È rimasto mentre fuori, ma è rimasto uguale, ma anzi è aumentato di 3.000 euro il contributo, il capitolo per le il contributo alle associazioni associazioni sportive.
Prego, assessore Serena.
Bah Manute parlò del discorso, manutenzioni, spese di manutenzione, di spese e manutenzioni sono state limate dappertutto perché altrimenti diciamo, non si riusciva a chiudere il bilancio, come ho detto prima, l'operazione di riduzione del leasing è fatta ad arte, nel senso che serve per liberare risorse per mettere dove è necessario,
Prego assessore d'Andrea e allora Consigliere, forse mi richiamo a quello che avevo detto prima relativamente ai 2000 euro, nel senso che i ragazzi li spendono sulla base della pianificazione, nulla toglie che è fatta la pianificazione del 1.026 o con lei o quello della consigliera Gaianigo che ha fatto parte della Consulta giovani qualche anno fa, si possa organizzare una chiacchierata un confronto sul programma che però ci tengo che i ragazzi lo facciano, lo sviluppino secondo il loro sentire che non sospinte mie o o sue, insomma degli adulti, bravo, ecco.
Mi permetto solo una brevissima replica su questi tre punti. Allora premesso, appunto, come ha detto lei, che sulle entrate c'è l'aumento del prezzo delle palestre è un dato di fatto, quindi, di fatto, vengono a pagare di più e e questo è un dato di fatto a livello pratico e le manutenzioni si riducono. Io ho capito che i 4.500 euro sono per il bonus sport. Non ho trovato in 3.007 di cui parlavano Max 3.060, che però.
Che sono va, beh, comunque li troverò, cercherò questa cosa che sono quelli della casa dello Sport e relativamente alle con sui giovani, perfettamente d'accordo che non lo abbiano la loro assoluta indipendenza e autonomia perfettamente d'accordo, quello è che se secondo me sarebbe opportuno proprio il dialogo anche in maniera molto serena e anche internamente, ecco anche in questo contesto che è quello della del Consiglio comunale, chiaro in un ambiente magari più in forma, però con queste persone grazie,
Prego Consigliere, vediamo se arriviamo in fondo.
Trasmissione 8 urbanistica e assetto del territorio,
A fronte di tutto quanto esposto, le spese destinate a questa prolifica attività, che necessita di professionisti e consulenze esterne, passano dai 43.000 euro del 2025, i 6.000 previsti per i prossimi anni misteri nell'urbanistica.
Eh, sì, un ambiente.
Nel programma 1 sono previsti i 4.000 euro per l'aggiornamento del programma informatico, ma nessuna cifra per l'attività informative e di sensibilizzazione del PAESC, ma probabilmente sono stati investiti nel 2025, come ci ha detto prima l'Assessore.
Per quanto riguarda l'efficientamento energetico sugli edifici comunali, non solo è stato stralciato il rifacimento dell'impianto termico, ma vengono anche ridotte le spese per riscaldamento.
L'efficientamento della rete di pubblica illuminazione subirà una battuta d'arresto con la fine dei fondi statali concessi fino ad oggi e, per quanto riguarda invece il consolidamento dei versanti franosi per il 2026 sono previsti 11.000 euro.
Per i successivi 27 28, nulla il male. Nel 2025 il Comune ha potuto eseguire opere di sistemazione, strade e versanti franosi grazie ai fondi PNRR,
Che adesso non ci saranno più.
Il nostro sistema di protezione civile, pari ben strutturato e viene mantenuto con un finanziamento annuale di 28.000 euro,
E mentre il Fondo calamità naturali è finanziato con zero euro, il Corpo della Protezione civile è una risorsa fondamentale, però non avere nessun fondo per le emergenze.
E che poi continuerà a presentarsi con una frequenza preoccupante e preoccupa.
Basta, mi fermo qua.
Allora comincio a rispondere l'assessore d'Andrea, prego.
Allora, relativamente al tema Protezione civile, i fondi sulle calamità naturali, la voce che trovate nel bilancio, sulle risorse che arrivano dallo Stato, dal Dipartimento di Protezione civile, quando c'è stata un'emergenza di tipo A grazie a Dio, noi non abbiamo mai avuto emergenze di tipo A quindi sono fonti sono entrate di carattere straordinario per quanto riguarda le entrate di carattere ordinario che si trova tutte nel bilancio dell'Unione.
Che.
Che ha la funzione delegata dei tre Comuni e si occupa di tutta la parte di organizzazione e pianificazione, in tempo di pace e in tempo di emergenza.
Protezione civile, sì, Unione dei comuni ha la funzione della Protezione civile per la gestione del tempo di pace nell'emergenza la funzione non è delegabile, perché solo ed esclusivamente il sindaco è autorità di Protezione civile, quindi nell'emergenza e per quanto ci riguarda Carmela Maresca all'Autorità che attivano i quali funzioni e che,
Attiva anche le risorse dal bilancio o extra bilancio in base al tipo di di emergenza, anche con la cooptazione tant'è che uno che gli allegati che abbiamo al Piano di Protezione civile sono le possibili attività che possano fornire materiali utili a questo.
Prego, vicesindaco, allora spese per quanto riguarda l'urbanistica e l'anno, cioè il 2025 c'erano stanziati a bilancio più di 40.000 euro perché si era provveduto all'ottavo e al nono piano di interventi adesso, nel 26, solo 6.000 euro, perché vediamo se parte un altro piano di interventi ha necessità verranno, diciamo stanziate ulteriori spese ulteriori, diciamo,
Uscite per quanto riguarda la parte di efficientamento, allora.
Abbiamo chiuso qualche settimana fa la manifestazione di interesse per il conto termico 3.0 adesso stiamo aspettando tutti i vari decreti attuativi e vediamo cosa diciamo a livello di normativa nazionale, cosa verrà partorito per quanto riguarda la pubblica illuminazione, invece, è previsto con le economie che abbiamo ottenuto nel corso del 2025 e ci sarà un ulteriore stralcio di efficientamento della pubblica illuminazione.
Nel corso dell'estate che è vero che sono state finanziate e siamo già nel col progetto esecutivo con le economie della pubblica illuminazione annualità 2024, addirittura ecco, e poi, per quanto riguarda diciamo l'aspetto.
Idrogeologico, abbiamo fatto richiesta al Ministero, quindi diciamo, stiamo aspettando.
La pubblicazione delle graduatorie 2025 e poi vediamo nel 2026, visto che sono bandi ripetitivi, che ogni anno il Ministero stanzia x milioni di euro a livello nazionale, cosa cosa salta fuori, insomma?
Ci sono altre domande?
La replica prego.
Abbiamo, avete spiegato il contesto, avete citato le difficoltà generali dei Comuni, ma non avete risposto alle questioni centrali, cioè spiegare con atti concreti dove si fondano appunto i 900.000 euro di perequazione urbanistica. Non esiste una delibera, non esiste una convenzione, non esiste un atto giuridico, esiste solo una previsione scritta. Matita, avete detto che si farà un bilancio, non si fa sulle intenzioni, avete rivendicato dal recupero dell'evasione bene, ma non avete spiegato perché per anni il tasso di riscossione dell'evasione è stato del 5%, ma perché 883.000 euro di crediti sono stati cancellati, questi soldi non torneranno più e non sono caduti dal cielo, sono frutto di scelte mancate. Avete parlato di investimenti, ma non avete risposto sul perché si finanzi un asilo. Mentre i bambini diminuiscono, si tagliano manutenzioni e progettazioni, si aumentano i costi della politica con un Assessore in più.
Qui non c'entra il PNRR, qui c'entra una scala di priorità sbagliata, avete detto che c'è coerenza col dopo che non serve inserire nel DUP alcune spiegazioni, ma il DUP non parla di quella lottizzazione di quelle entrate, di quelle alienazioni e allora ho il DUP finto o il bilancio non è vero, scegliete voi quale delle due cose da spiegare ai cittadini, avete parlato di prudenza, ma prevedere 115.000 euro di concessioni cimiteriali nel 2026 e 177.000 nel 2027 non è tanto prudenza dopo aver incassato solo 66.000 euro reali.
E speranza e infine una cosa va detta chiaramente, questo Consiglio non è un passaggio obbligato, non è una formalità, non è un timbro, è l'organo che deve controllare e discutere e correggere, e oggi ci state chiedendo sempre un atto di fiducia come lo avete chiesto prima per il DUP senza darci gli elementi per concederla noi non vi votiamo contro per principio votiamo contro per responsabilità,
Perché un bilancio costruito su entrate incerte non è un bilancio coraggioso, un bilancio rischioso e di questo rischio non vogliamo essere corresponsabili per questo, anche dopo le vostre risposte, o meglio non risposte, il nostro voto resta contrario, il nostro parere a voi non interessa per nulla ma i cittadini forse sì, tra pochi giorni leggeranno anche un articolo Creazzo approva il bilancio di previsione nonostante le ristrettezze economiche, e voi vi accomoderà rete sui vostri applausi dimenticando i problemi reali.
Okay, grazie allora passo alla votazione, prego ultimo intervento, volevo concludere con la nostra dichiarazione di voto.
Un'opera di forma, quando noi Consiglieri parliamo, siamo pregati tutti di fare silenzio, perché sentire bocciare sotto parlare sotto mentre uno parla dà enormemente fastidio e parlo sia per me che per tutti gli altri, tanto per essere precisi, seconda cosa leggo,
La nota integrativa al bilancio di previsione firmata dalla dottoressa Morello. Le conclusioni dicono che le entrate correnti e i bilanci di previsione si fondano su due tributi IMU addizionale IRPEF, i cui gettiti devono essere preservati con le aliquote e gli importi imponibili attuali, scarsi benefici derivano dai proventi del recupero evasione, in quanto la maggior parte delle entrate viene controllata al Fondo crediti dubbia esigibilità. Esigibilità sul fronte delle entrate extra tributarie diceva la dottoressa Morello. Quindi dite anche voi ci sia il frutto dei proventi dei servizi scolastici che permettono parzialmente di pagare le spese dei servizi. La parte preponderante è rappresentata dai canoni di concessione della Liquigas. Questo è a pagina 51 della nota integrativa. Peccato che a pagina 18 c'è scritto che il canone per concessione un piatto sevizio di gusto di distribuzione del gas metano, che rappresenta un'importante fonte di finanziamento di parte corrente, previsto in costante riduzione per effetto di una serie di variabili non facilmente prevedibili, tra cui le aliquote di remunerazione tariffaria fissate dal era indici di inflazione e soprattutto la mole di investimenti che volete effettuerà quando si andrà ad alienare la nostra rete Gas. Vedremo quanto vale questa rete, visto che è una parte importante delle entrate extra tributarie, dal lato delle spese alla spesa corrente. Dice la dottoressa Morello e quindi che anche voi presentano una sempre maggiore rigidità dovuta, oltre alle spese per l'indebitamento, anche dalla conformazione del patrimonio dell'Ente frammentato su più immobili e strutture, lacune necessita di manutenzioni, assorbe notevoli risorse e qui chi ha orecchie per intendere intenda. La rigidità della spesa è altresì generata dalla gestione degli affidamenti pluriennali interna dell'ente che, per poter ottenere i migliori condizioni, blocca risorse per più annualità. Question di appalti esterni le criticità sopra evidenziate richiedono un'attenta politica di ristrutturazione della spesa e l'attività di potenziamento delle. Entrate, specie sul fronte della riscossione. Speriamo che questo accada, certamente anche la dottoressa Morello e piuttosto critica sul vostro modo di gestire, e questo lo dicono le sue parole. Non lo dico io, quindi ribadiamo il no e chiedo scusa, io sto parlando e gradirei non essere interrotto perché sono interrompo anch'io e sarebbe molto brutto d'accordo. Grazie, noi votiamo contrario. Ci sono altre domande, allora passo alla votazione. Chi è favorevole.
Chi si astiene, chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario, colgo l'occasione per ringraziare la dottoressa Morello per il grande lavoro che ha svolto nella stesura proprio del bilancio, ringrazio anche il revisore dei conti che ha firmato il bilancio, ma soprattutto Rib, ci tengo a dire che la dottoressa Morello è sempre stata disponibile, collaborativa anche al di fuori proprio del suo orario diciamo di lavoro proprio per illustrare a tutti noi il bilancio grazie.
Ora passiamo all'altro punto che ecco il contributo ai sensi dell'articolo 2 della legge regionale 44. Questa è la legge delle parrocchie, allora io vado subito alla delibera.
È pervenuta quindi in data 39 2025, la richiesta di contributo da parte della parrocchia di San Nicolò per l'anno 2026 formulata coi criteri e con i limiti previsti nella succitata legislazione regionale di stanziare per il contributo ai sensi della legge, la quota di competenza per l'anno 2026 nella percentuale dell'8% del gettito degli oneri di urbanizzazione secondaria pari ad euro 2000, significando che lo stanziamento potrà essere modificato in relazione al gettito degli oneri di urbanizzazione secondaria, la somma di 2000 euro è prevista al capitolo 9.500, quindi del PEG. 14 Bilancio di previsione, esercizio 2026 di demandare a specifico provvedimento del competente funzionario responsabile di aria l'assunzione dell'impegno di spesa e l'erogazione delle quote di contributo nei termini e nelle modalità di cui all'articolo 2 della precitata precitata legge di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile all'unanimità di voti espressi per alzata di mano, eccetera. Ci sono domande, prego una domanda di curiosità. Ho visto che la parrocchia aveva presentato una richiesta di contributo complessivo di 37.000 euro. Volevo capire se il Comune, a parte questo minimo sindacale che è previsto per legge, preveda di erogare qualcos'altro, sempre allo stesso titolo o altro titolo. Considerato che dall'altra parte sono aumentate le tariffe TARI con i relativi come si dice arretrati, come è successo per le scuole paritarie. Grazie e questo mi disse insomma, è un'altra cosa. Questa è la legge 44, noi ora quindi votiamo questa legge qua va bene, quindi chi è favorevole?
Chi si astiene, chi è contrario? Per.
Allora ripetiamo la votazione, chi è favorevole?
Chi si astiene?
Chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene, idem okay.
Numero 8 Ratifica delibera di Giunta comunale numero 125 avente per oggetto variazione d'urgenza al bilancio esercizio 2025 2027. Relaziona sempre il vicesindaco Serraino, prego allora, con deliberazione della Giunta comunale numero 125 del 27 11 2025 e avente per oggetto variazione d'urgenza al bilancio 25 27. Sono state apportate delle variazioni alle dotazioni del bilancio relativo esercizio in corso.
A norma dell'articolo 42, secondo comma, lettera b, decreto legislativo due, sei sette del 18 agosto 2000. Le variazioni sono di competenza del Consiglio comunale. A norma dell'articolo 175 del medesimo decreto. La Giunta comunale può adottare in via d'urgenza le variazioni al bilancio da sottoporre a ratifica, consiliare entro il termine perentorio di 60 giorni successivi a pena di decadenza o comunque il 31 dicembre dell'anno in corso. Se a tale data non sia scaduto il predetto termine, allora nello specifico riguardano dei contributi che sono arrivati appunto a fine novembre abbiamo avuto la comunicazione fine novembre, che è il contributo per la promozione della legalità per 7.365 euro. L'adeguamento contributo per funzioni relative all'assistenza, all'autonomia e comunicazione, persone gli alunni con disabilità per 2.900 e 1 euro e il contributo ministeriale, le biblioteche per l'acquisto libri e nell'ambito iniziative a sostegno dell'editoria e per 12.200 e 86 euro. Ecco, per quanto riguarda la voce di spesa, le spese diverse per la manutenzione del patrimonio disponibile finanziato quel Fondo legalità.
Con questo fondo della legalità degli amministratori, nel senso che, se cioè vengono finanziate tutti, magari gli atti vandalici che vengono che sono stati provocati sono stati procurati al patrimonio comunale e l'incremento della collezione libraria Titolo 1 per 12.286 euro e 2.365 euro l'incremento delle attività culturali e finanziate con il fondo della legalità e 2.901 euro e l'adeguamento al trasferimento all'USL Fondo dell'assistenza autonomi e degli alunni con disabilità ecco.
Ci sono domande, allora mettiamo alla votazione chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario, quindi CIPE, sì, no, sono astenuti, giusto, ah, contrari contrari, pardon, no, non abbiamo qui per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene,
Chi è contrario idem?
Piano nazionale di ripresa e resilienza, il PNRR, rete di servizi di facilitazione digitale, presa d'atto del decreto regionale del 24 11 2025 di proroga temporale delle attività progettuali e conseguente modifica dell'articolo 8 della convenzione con i Comuni dell'area urbana, relaziona sempre l'Assessore sereno prego,
Allora salto tutte le premesse, andiamo a deliberare di approvare le premesse del presente atto Kennedys, costituiscono parte integrante dipendere formalmente atto che il decreto del Direttore 12 8 6 2 24 novembre 2 milioni 25 nella Regione Veneto, con il quale l'attività progettuale relativa misura 1 7.2 del PNRR sono prorogate al 30 aprile, l'allegato B che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione di approvare la modifica della convenzione per la realizzazione del progetto rete di servizi di facilitazione digitale di Vicenza tramite la sostituzione del testo l'articolo 8 come di seguito riportato durate modifiche della convenzione la presente convenzione efficace.
Fino al compimento delle attivi tennis è prevista in ogni caso fino al 30 aprile 2026, termine ultimo per la conclusione dell'attività progettuale alla presentazione della domanda di saldo e rendicontazione ai sensi del decreto del direttore 12 8 6 2 del 2025, ciascun comune dell'area urbana è incluso Comuni capofila e si impegna comunque a garantire, anche oltre a tale dei dati necessari, adempimenti relativi alle attività di chiusura di tutte le fasi di gestione. Tutti i rapporti finanziari tra il Comune di Vicenza e la Regione Veneto Avepa in generale fino all'esaurimento di tutti gli effetti giuridici finanziari relativi alla programmazione del PNRR ed eventuali altri fondi finanziari subentrante a cofinanziare le operazioni. Eventuali modifiche e integrazioni al presente convenzione sono apportate con atto iscritto a forma dei Comuni aderenti di dare mandato al Sindaco responsabile area economico-finanziaria di adottare sottoscrivere tutti gli atti sequenziali necessarie per dare piena e immediata attuazione a quanto disposto con la presente deliberazione di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese nei minori entrati negli altri riflessi diretti e indiretti nella situazione economica, finanziaria e sul patrimonio del Comune. Ecco, questa.
Grazie.
Nulla da dire, ma solo una una precisazione, diciamo così come potremmo dire.
Per capire allora la decreto, la delibera del 31?
L'atto fatto dal direttore della Regione Veneto fissa è già al 30 giugno 2026. La fine di questo di questa di questo programma e quindi in un certo senso, dare questo nella Nota di trasparenza che è all'inizio di questa di questa delibera. Qui ci viene chiesta una cosa un po' strana, cioè di a di approvare una dell'UE, a qualcosa che scadrebbe prima. Non ho capito per quale motivo il lo stesso direttore parla del 30 giugno, poi parla del 30 2030 aprile, ma comunque non importa su una nota di di colore. Volevo capire, però di che programma si tratta quanti cittadini, se i cittadini in piazza non partecipato, visto che si tratta di un programma chiamata e quali sono le ultime attività da compiere, visto che abbiamo questo periodo di tempo fino al 30 aprile 2026 per portare a termine, perché viene comunque detto anche sempre nella delibera che deve essere comunque garantito e di cronaca rumeni garantito l'appunto fino alla conclusione di questa attività, tutto l'impegno da parte dei Comuni aderenti. Grazie,
Allora e il termine si era dato, questo termine è all'interno delle autorità urbane di Vicenza, per riuscire poi a rendicontare anche tutta l'attività entro il 30 giugno.
Le attività che sono state svolte sono tutte le operazioni di facilitazione digitale, non solo alle volte ai, diciamo gli anziani, ma comunque a tutta la popolazione, e il Comune di Vicenza e qualche altro Comune aveva istituito le palestre digitali con, diciamo, il supporto, magari a, di cui i ragazzi, che facevano anche il servizio civile e aiutavano e facevano dei corsi di formazione a chi appunto ne richiedeva, diciamo che aveva bisogno. Insomma, ecco, questa è l'attività che si era data dall'Autorità urbana di Vicenza. Anche altri anche i nostri cittadini, hanno partecipato e ed è stato, diciamo, un progetto fatto, diciamo a livello di ambito, quindi non è che ogni Comune ha fatto il suo, il suo percorso.
Allora votiamo chi è favorevole.
Chi si astiene, chi è contrario?
Per l'immediata eseguibilità. Chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario okay, allora passiamo al punto numero 10, che il rinnovo dell'Accordo di programma tra i Comuni extraurbani del distretto est dell'azienda ULSS 8 Berica e l'azienda ULSS 8 Berica per la gestione del servizio di protezione e tutela dei minori ne abbiamo già parlato la scorsa volta. Ecco, questa è semplicemente una presa d'atto. Io leggo la parte, quella più saliente che si specifica, quindi sta che il Comitato dei Sindaci, tenendo conto del momento particolarmente delicato di costruzione dell'ATS, perché sapete che si passerà in primavera, per il momento però non ne abbiamo parlato ancora, ma le previsioni sono per la primavera che si passerà all'attuazione degli ATS, ha voluto mantenere l'accordo inalterato, non è cambiato assolutamente nulla. Tale decisione permette il proseguimento dei tavoli Kerr dei lavori del tavolo, costituito da tecnici dell'ULSS e da rappresentanti dei Comuni aderenti all'accordo e tiene conto dei probabili cambiamenti che potranno verificarsi dopo l'esame richiesto per legge. L'accordo viene rinnovato alle stesse condizioni. Quindi, come dicevo, non è cambiato niente precedentemente pattuite. Anche con riferimento alla spesa pari alla somma di euro 25.431,36 per il Comune di Creazzo, si sottopone all'approvazione di questo Consiglio il rinnovo del contratto dell'accordo, che avrà decorrenza dal 1 gennaio, quindi i resti inalterato. Come vi ho detto anche l'altra volta, quando cominceremo a parlare di ambiti, quindi di ATS di flat, chiaramente vi terrò informati e dobbiamo semplicemente perché è già stato votato dalla Conferenza dei Sindaci. Prego.
Se posso solo una curiosità.
Nessun problema, volevo solo sapere quanti minori quanti, nonché quanti minori di questo Comune hanno usufruito di questo servizio, se possiamo saperlo e quali sono gli effetti benefici di questo di questa cosa, se hanno avuto degli esiti, per quanto di vostra conoscenza, ovviamente 3,
3 per il momento poi cambia variano chiaramente, ecco per i dettagli, chiediamo agli assistenti sociali.
Eccomi.
Piano adesso.
Chi è favorevole.
Chi si astiene, chi è contrario?
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene okay, ultimo punto approvazione, proroga della convenzione di servizi tra il Comune di Creazzo e l'Unione dei Comuni terre del Retrone, allora io vado un attimo abbraccio perché vi voglio un po' illustrare senza leggere oggi pomeriggio abbiamo avuto la l'incontro proprio qui in sala consiliare dell'Unione terre del Retrone,
Allora questo diciamo, questo accordo nasce dal fatto che l'Unione è nata proprio ben 12 anni fa e dico chi ha portato proprio un po' permettetemi il fardello L'impegno, chiaramente, sempre in collaborazione con il Comune di Sovizzo e col Comune di Altavilla, è stato il Comune di Creazzo con tutto il personale per ben 12 anni, ed era ora giusto anche arrivare un po' a una rotazione, a partire dal Presidente che io scadrà il 30 e il al fine di questo mese dopo esatto il 31 dicembre, dopo due anni e mezzo, è giusto dare anche il cambio ai colleghi, quindi il prossimo presidente sarà Matteo Forlin, Sindaco di Sovizzo, e la il Vicepresidente sarà il Sindaco di Altavilla. Chiaramente ci sarà un periodo di traghettamento, come ha detto oggi, va bene di traghettamento, quindi il dottor Girotto darà la sua disponibilità, come ha detto anche oggi semestrale.
E anche la dottoressa ancora darà una disponibilità perché giustamente devono proprio portarli e cioè accompagnarli, fare da supporto per poi, dopo essere autonomi.
E colgo l'occasione qua per ringraziare tantissimo la dottoressa Cora, che è stata veramente lei, il perno di tutto il dottor Girotto, chiaramente l'Ufficio Tecnico, tutti quelli che hanno lavorato per portare avanti l'Unione, terre del Retrone, ci tengo a precisare e parlo anche a nome dei colleghi sindaci, perché l'hanno detto anche oggi che, oltre a fare i dovuti ringraziamenti noi crediamo tantissimo nell'Unione. L'Unione, quindi Polizia locale, Protezione civile, attualmente abbiamo 15 agenti che sono sul territorio e vedo che almeno così mi dicono i cittadini. È un deterrente, sa vedere la divisa, la macchina che gira soprattutto in questi momenti, come dicono.
Chi indossa la divisa, i momenti caldi Echos, allora, se noi siamo proprio Unione, come dice la stessa parola, abbiamo anche le pattuglie che girano per i tre Comuni, abbiamo 15 agenti, devo dire veramente bravi e qua faccio un plauso anche al comandante Volante ecco, vi ho fatto un po' il riassunto senza leggere nulla almeno dando questa descrizione proprio dall'esperienza che ho fatto in questi anni vi ho voluto illustrare un po' il tutto, ecco,
Allora passiamo alla votazione, chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene.
Chi è contrario, allora colgo l'occasione, se volevo fare gli auguri, no, volevo fare solo un intervento, io stamattina mi sono svegliato presto, ho letto sul giornale di Vicenza la notizia della, diciamo il danneggiamento del ladro e sono veramente sdegnato e siamo tutti sdegnati io mi auguro che non ci sia paura di trovare i responsabili perché finché la bravata va be'ma come si dice l'albero va tenuto dritto finché il giovane quindi,
Ecco perché mi auguro che ci sia qualcosa, perché veramente è una cosa che non ha senso, insomma, ecco oltre che essi incivile, insomma cercheremo di anche qua parte nostra, ovviamente di tutti no, no no, anche qua sabato mattina sono stata contattata da commercianti alle 7 e mezza.
Perché hanno trovato transenne sparpagliate in piazza, ecco, eh eh immondizia immondizia, i bidoni della spazzatura sotto la galleria, va bene che sono stati calciati e quello che mi ha fatto male al cuore perché poi ho avvisato chiaramente la Giunta vedere strappati proprio tutte le luci,
E in più i rami spezzati, cioè abbiamo messo impegno. Guardate l'albero di Natale qua, mi permetto, proprio col perché mi occupo di sociale, è importante nella piazza nel no nella comunità, perché anziani soli mi hanno avvicinato e mi han detto vedere l'albero a vedere le luci accese ci fa stare in allegria ci porta a un senso anche di di serenità, siamo soli, sentiamo il Natale e qualche anche qualche ammalato dice io dalla finestra vedere l'albero in nominato, mi fa piacere, ecco se assaporo proprio il senso del Natale, cosa ho pensato di fare, intanto siamo usciti, abbiamo verificato, abbiamo cercato di rimediare, però ho pensato e qua mi permetto, faccio un intervento da docente da insegnante, una lezione di educazione civica è fondamentale. Io, quando insegnavo, dicevo, due ore di educazione civica in classe sono importanti perché sono le regole, come ce li hanno trasmessi un po' anche a noi, no da Bam da ragazzini, allora dico è importante poi, per carità, il titolo è sempre un po', diciamo, forte, eccessivo, ma deve attirare l'attenzione. Ognuno poi sa fare poi la dottoressa Fadda descritto molto bene. Va bene, quindi, se uno poi leggere il contenuto, chiaramente si accorge di tutto, mi chiedo anche ragazzi minorenni. Ecco.
Ecco, mi sono già espressa più di questo non può però sono state visionate le telecamere da parte della polizia locale eh ecco, a noi avrebbero fatto una bella tiratina di orecchie i nostri genitori.
Non so, diciamo, diciamo esatto.
3,
Aggiungo solo un'informazione, il Sindaco lunedì ha sporto querela contro ignoti, è in corso un'indagine della polizia locale, ha in mano dei video dove si vedono tre ragazzi e stanno cercando di identificare in base alle immagini che sono i tre ragazzi.
Un attimo adesso tocca a me fare gli auguri di buon Natale a tutte le vostre famiglie da parte, ecco tutti noi anche dei presenti auguro serene festività e di pace e salute e serenità, come si dice, va bene, grazie allora adesso,