Buonasera a tutti abbiamo aspettato il consigliere colato.
Allora prego, Segretario, l'appello grazie.
Buonasera a tutti allora, Mariska Carmela Serraino, Giuseppe Maraschin Cinzia, presente nella gommista, avevano Brunello Roberta.
Gerosa, Erica d'Andrea, Massimiliano curato, Pierluigi bassanese, vano.
Fumaselli, Marco Minniti, Margherita.
Per le Enrico bombarda Andrea.
Alfonso Paolo Peruffo, Anna De Alessandris Elisabetta e Gaianigo, Francesca prego, Sindaco bene.
Allora il primo punto Lettura e approvazione dei verbali della seduta del 9 10 2025, quindi, sono da approvare i verbali della seduta del Consiglio comunale dello scorso 9 10 2025, numerati progressivamente, dal numero 47 al numero 49. Ci sono domande, prego, consigliere, Bombarda, la ringrazio, signor Sindaco, buonasera a tutti intanto,
E nel ribadire la nostra astensione all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti in relazione a quello che avevamo già detto, volevo aggiornare un attimo il Consiglio su un paio di unità che mi sono capitate giusto, giusto venerdì e giovedì scorso.
E io ho contattato il Vice Segretario, che non è possibile perché è fuori no, no, ah, era inerente a questa cosa riguarda la pazienza, insomma va beh, io farò il.
Ma nessun nessun problema lo faccio volentieri.
Nessun problema grazie, allora ripeto, quindi sono da approvare quindi i verbali dal numero 47 al numero 49. Ci sono domande, no, allora mettere alla votazione e chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario?
Secondo punto, all'ordine del giorno addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche, quindi IRPEF quindi aliquota per l'anno 2026, relaziona il vicesindaco Serraino, prego allora buonasera a tutti, tralascio tutte le premesse e vado nel testo deliberativo, quindi di confermare per l'anno 2026 l'aliquota addizionale comunale all'IRPEF nella misura dello 0,8% di confermare l'esenzione da detta imposta per i redditi imponibili complessivamente inferiore a 10.000 euro così come già deliberato con delibera di Consiglio comunale numero 48 del 28 novembre 2024,
Di demandare agli uffici competenti la trasmissione della presente deliberazione mediante l'inserimento nel portale del federalismo fiscale, secondo i termini stabiliti dalla legge e secondo restrizioni. Istruzione dettate dal Ministero dell'economia e delle finanze con nota protocollo 40 33 del 28 febbraio 2014 ai sensi dell'articolo 13, comma 15, del decreto legislativo 201 2011 dell'articolo 52, comma 2 del decreto legislativo 4 4 6 del 97 dell'articolo 4, comma 1 quinquies, di dare atto che la presente deliberazione costituirà parte integrante e sostanziale del bilancio di previsione. 26 28 ai sensi articolo 172, comma 1, lettera c, del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000, ecco se ci sono domande.
Prego Consigliere.
Sì, grazie no, volevo solo sottolineare che rimane invariata perché più alta di così non può essere applicata,
Ci sono altre domande, allora metto alla votazione chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario.
Quindi ci.
Votiamo per l'immediata eseguibilità, quindi chi è favorevole, chi si astiene?
Punto numero tre variazioni al bilancio di previsione, 2025 2027 competenza e cassa con applicazione avanzo di amministrazione relaziona l'Assessore sereno.
Allora richiamate la deliberazione del Consiglio comunale numero 60 del 17 12 2024 dichiarata immediatamente eseguibile di approvazione della Nota di aggiornamento al DUP per il triennio 25 27, la deliberazione di Consiglio comunale numero 61, dichiarata immediatamente eseguibile di approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 25 e 27,
E la deliberazione della Giunta comunale 118 del 17 12 2024, con cui è stato approvato il piano esecutivo di gestione per l'esercizio finanziario 25 27, allora andiamo a vedere l'ultimo allegato, che è quello più esplicativo,
E dove troviamo la, la prima variazione era l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, parte vincolata per l'estinzione di mutui per 42.440. Questa è una partita che si lega con l'ultimo punto all'ordine del giorno, per quanto riguarda, diciamo, la riduzione del del leasing sul palazzetto dello sport per 200.000 euro, poi vengono utilizzati come e per con avanzo di amministrazione la sostituzione della caldaia ed condizionatore presso gli uffici scolastici della scuola, Manzoni lassù la riga successiva, come vi avevo detto, e l'estinzione anticipata del leasing per 107.295 mila.
Poi abbiamo un aumento per quanto riguarda l'incremento recupero, evasione IMU per 100.000 euro andando avanti scorrendo i gli importi più significativi, incremento contributi regionali in ambito sociale da erogare alle famiglie per 21.000 euro al riparto Fondo regionale per le politiche sociali a favore di minori in situazioni di disagio per 6 1944.
Andando avanti l'incremento. Sanzioni amministrative per violazioni ai regolamenti edilizi per 10.500 una delle ultime righe proventi incremento proventi dei centri sportivi per 10.250 questo è legato alle nuove convenzioni.
Riduzione, penultima riga, riduzione, interessi attivi sui mutui in ammortamento non è erogati e qua parliamo operazione con Cassa depositi e prestiti, prestiti per la, la scuola materna, San Marco.
Andando avanti c'è l'area la pagina successiva, circa metà pagina, troviamo inc incremento, introiti, rimborsi, utilizzo locali, asilo nido per 10.800 questo riguarda un'operazione che il Comune di Creazzo ha fatto con una società importante, la quale come welfare sociale dai propri dipendenti la possibilità di utilizzare in orari diciamo fuori fuori e in ambito scolastico quindi il sabato e domenica e i locali dell'asilo nido e come diciamo contropartita al Comune di Creazzo assegna 600 euro alla giornata di utilizzo del nido.
Ovviamente in collaborazione con la cooperativa che gestisce la la la struttura, perché poi fisicamente e dal punto di vista operativo e la cooperativa che gestisce il servizio, andando avanti, rivediamo la rimodulazione delle entrate da tombe di famiglia per 160.000 euro. Allora qua ci sono diverse scritture che vengono codificate con la rimodulazione delle tombe di famiglia, nel senso che all'inizio dell'anno era stata prevista un'entrata molto maggiore rispetto a questa perché si era previsto, si erano ipotizzati meglio dei valori per la concessione e la vendita di tombe famiglia molto più elevati. Poi, guardando bene, diciamo anche altre situazioni in altri Comuni e cercando diciamo di essere abbastanza realisti con le aspettative dei cittadini e la previsione è stata ridimensionata, quindi molti interventi sono stati stralciati e anche la previsione di entrata è stata ridotta. È rimodulata.
Poi troviamo la RIA col riallocazione, oneri urbanizzazione primaria derivanti dalle concessioni edilizie, 7.006 la riduzione oneri primaria e di urbanizzazioni primarie per 12.005 70 e penultima riga, incremento sanzioni amministrative, violazione, norme urbanistiche, aumento di 13.590 euro, l'ultima riga è la riduzione entrate da perequazione urbanistica anche qua,
Col bilancio di previsione approvato fine dell'anno scorso era stata prevista una perequazione urbanistica che arriva, che derivava da un piano di interventi, questa non si è verificata e quindi è stata tolta la previsione ed è stata stralciata la spesa, e ve lo vedremo poi più avanti.
La pagina successiva e sono tutte piccole variazione ecco magari quelle più significative all'economia, stipendi ed altri assegni fissi al personale e servizi al cittadino. Vediamo che sono state apportate diverse variazioni per quanto riguarda la parte di stipendi e oneri. Questo perché perché abbiamo ancora dei posti vacanti e parliamo ad esempio i servizi demografici, la parte degli operai e quindi tutta la previsione, ovviamente è stata ridotta e di riflesso tutti gli oneri diciamo contributivi.
Infatti, anche la penultima riga troviamo economia, stipendi del personale relativi oneri, pagina successiva, la prima riga troviamo incremento spese per prestazioni professionali, studi, progettazioni, direzione dei lavori, allora per 10.250 euro, l'incarico professionale per il frazionamento e dell'acquisizione di terreni attualmente sedime, la pista ciclabile dell'elettrone. Allora parliamo di una cosa parecchio vecchia, nel senso che il tratto di pista ciclabile lungo il fiume elettrone, quello che parte da via Doria, diciamo dal ponte di via Doria e arriva fino al Polisportivo. Una parte insiste ancora su una proprietà IPAB, dove c'è l'area di sgambamento, tanto per avere un punto di riferimento. Subito dopo c'è tutto il terreno di proprietà IPAB, quella parte di pista ciclabile risulta ancora IPAB, quindi qui si è dato l'incarico per procedere a.
Regolarizzare la situazione, quindi andare acquisire quel sedime e diciamo poi indennizzare IPAB.
La riga, dopo 5.000 euro, l'incarico professionale all'rendicontazione opere pubbliche sulla piattaforma B DAP è la rendicontazione per quanto riguarda le opere PNRR circa a metà pagina incremento spese diverse Palombo manutenzione del patrimonio disponibile e la sostituzione dei maniglioni antipanico, che verrà fatta in tutte le scuole per 20.000 euro.
Andiamo alla pagina successiva.
Ecco qua troviamo e la riallocazione spese per incremento della collezione libraria per 17.000 euro, cosa succede che prima l'aumento della collezione primaria era previsto, il Titolo secondo quindi investimenti, e si è ritenuto, diciamo più pertinente, spostarlo al Titolo primo, quindi, per quanto riguarda l'uscita di parte corrente poi son tutte piccole voci la pagina successiva,
L'importo più significativo sono i 24.000 euro, riduzione spese per l'assistenza agli indigenti, inabili al lavoro, ricoveri in casa di riposo, nel senso che attualmente ci sono meno casi, quindi è stata rimodulata la spesa, però viene aumentata l'erogazione alle famiglie di contributi regionali in ambito sia sociale per 21.000 euro. Andando avanti è stato anche incrementato prestazioni di assistenza domiciliare, prestazione di aiuto domestico per 12.000 euro, poi andando avanti e 46.000 euro all'adeguamento del Fondo crediti, dubbia esigibilità, terzultima riga, adeguamento, fondo, perdite, società ed enti partecipati. Qua parliamo dell'ATO Bacchiglione, che per la prima volta ha riportato una perdita. Quindi i soci devono ripianare, appunto la perdita e la parte di competenza del Comune di Creazzo son 5.942 euro, ultima riga, troviamo 30.000 euro, incremento sgravi e restituzione tributi.
Riguarda diverse posizioni di contribuenti che hanno versato di IMU in eccesso e quindi devono essere rimborsati.
Pagina successiva e 10.000 euro, l'adeguamento del fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi, questo è un adempimento, diciamo normativo.
E poi, vedete, sempre in questa pagina circa alla fine, la rimodulazione e delle entrate con delle operazioni delle tombe di famiglia e quindi vengono riviste le spese per l'automazione dei servizi amministrativi e l'automazione amministrativi beni immateriali per 5.000 euro, pagina successiva,
Non troviamo la seconda riga, sempre il discorso della rimodulazione delle entrate, le tombe di famiglia, interventi di adeguamento funzionale per le norme anti incendio per quanto riguarda le ASP la sede municipale, che verrà posticipata l'anno prossimo,
Poi, quartultima, riga, incremento spese, interventi di manutenzione straordinaria della scuola media sono i 13.000 euro che sono che riguardano la sostituzione della caldaia e la pompa di calore climatizzatore per quanto riguarda gli uffici della scuola media.
E penultima riga, la rimodulazione spesa per letto è sempre il discorso tombe di famiglia per l'acquisto di automezzi e la pagina successiva è sempre la prima riga, la, la riduzione spese di manutenzione straordinaria per la biblioteca per 10.000 euro e poi circa metà riduzione spese per sistemazioni di alcune strade comunali. Come vi avevo detto, per quanto riguarda le entrate, sono state ridotte quelle da perequazione urbanistica per 120.000 euro e vengono tolte. Vengono stralciate anche la sistemazione di queste strade comunali e penultima, anzi. Le ultime righe riguardano tutte le operazioni per quanto riguarda il leasing, ecco.
Eh beh, basta, io mi fermo qua, se ci sono domande siamo a disposizione, prego Consigliere.
Sì.
Allora chiedevo tra le voci di entrata c'è una riduzione mensa, refezione scolastica, materna statale e le previsioni, e poi anche è stato eliminato il servizio del doposcuola, che avevamo già detto che non partiva, però ci sono stati meno bambini 8.000 euro e poi a questo punto cogliamo l'occasione per chiedere che dicevate appunto che a gennaio ci sarebbe stato un sotto le feste di Natale l'inaugurazione che pativa lesiva della scuola materna, se ci sarà, e quindi se parte,
Dico tutto così dopo.
Bene, siamo contenti e conto anche che sappiamo che sono stati assegnatari sempre per la biblioteca di un bando di di libri e che non venga restituito, come nel 2023 8.500 euro, rispediti indietro.
No, intanto questo grazie.
Prego risponde l'Assessore Marras, credo siano, sta allora a dir la verità, non so con precisione, dovrei chiedere, ma credo sia una rimodulazione uno stanziamento maggiore che hanno fatto previ indisposto e quindi la esatto ridottosi, quindi che poi è rientrato.
Ho parlato qualche giorno fa con l'ufficio tecnico e abbiamo sentito a proposito proprio della scuola materna.
Proprio gli ultimi lavori prima dell'inaugurazione, diciamo così, l'ingegnere Sonego mi ha detto che il 23 12 o tutto l'elenco proprio che mi ha fatto il 23 12 ci sarà la fine dei lavori, poi ci vogliono due mesi di tempo per il completamento delle finiture il 30 giugno 2026, termine ultimo per completare tutti i collaudi, le ci vuole chiaramente nel tempo ed emettere il canone. Il 31 12 2026 c'è il termine ultimo per la rendicontazione. Ecco a Regis esatto. Questo è l'elenco proprio che ha fatto l'ingegnere e quindi ve lo trasmetto.
Leggiamo allora la nostra dichiarazione di voto.
Ci troviamo questa sera ad analizzare nove pagine di variazioni di bilancio, nove pagine che, al di là della loro complessità, raccontano una cosa molto semplice. Alcune previsioni iniziali sono state costruite in modo approssimativo. Assistiamo stomi un'entrata di 160.000 euro dovuti alla sovrastima delle tombe di famiglia. Vediamo una riduzione delle entrate della mensa scolastica doposcuola. Servizi che avevamo già segnalato nei Consigli precedenti, difficilmente sarebbero partiti nei tempi ipotizzati sul fronte del recupero dell'evasione fiscale. Finalmente qualcosa si sta muovendo. Lo accogliamo positivamente, ma allo stesso tempo è evidente quanto fino ad oggi questo ambito sia stato trascurato. È servito l'intervento della Corte dei conti per richiamare l'attenzione su un tema che avrebbe meritato più attenzione già da tempo. Anche sul lato delle spese emergono elementi significativi. Registriamo una diminuzione di 55.000 euro nel personale che se ne vanno, viene sostituito con inevitabili ricadute sull'efficienza dei servizi. Dobbiamo restituire 30.000 euro di TARI a causa di conteggi errati aumenta il fondo crediti di dubbia esigibilità di ulteriori 46.000 euro. Infine, viene ridotto il leasing del Palazzetto una scelta che viene presentata come funzionale a liberare risorse e rendere il bilancio 2006 2026 meno rigido.
Ecco, di fronte a tutto questo, come Consiglieri di minoranza non possiamo che rilevare un dato, la tenuta del bilancio richiede programmazione, idealismo e capacità di previsione, oggi Enghien invece, ci troviamo a correggere una serie di valutazioni che, se fossero state più solide all'origine, avrebbero evitato l'esigenza di interventi così ampi quindi il nostro voto è contrario.
Ci sono altre domande?
Allora metto ai voti chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario fede.
Convenzione 600 e se convenzione per la gestione associata del Centro per l'affido e la solidarietà familiare, il CAF per il triennio 2026 2028. Leggo la relazione. Allora, fin dal 2008 è attivo nel nostro ambito territoriale il servizio, il CAF, il Centro per l'affido e la solidarietà familiare, dedicato alla predisposizione e realizzazione di progetti di affido familiare. L'assetto organizzativo del CAF vede impegnato un assistente sociale dipendente del Comune di Vicenza, perché il Comune di Vicenza, il Comune capofila e per 36 ore settimanali, due psicologi per 36 ore settimanali e un educatore professionale per 18 ore settimanali, per le ultime due figure professionali è prevista l'esternalizzazione del servizio al 31 dicembre 2024. I minori in affido risultano 110 non qua e verso Creazzo. Parlo in tutta la in tutti i bar e i Comuni per un Comune, per un totale di 111 progetti attivi nel corso dell'anno, 40 minori sono affidati a parenti e 70 minori, in affido eterofamiliare. Non si nasconde la difficoltà di avere famiglie disposte ad intraprendere questo delicato ed importante percorso. Si evidenzia infatti un calo significativo dovuto essenzialmente al cambiamento degli stili della famiglia. Le mamme casalinghe sono pressoché inesistenti, gli impegni di lavoro e familiari sono incrementati solitamente a entrambi i coniugi lavorano e maggiore è la difficoltà ad usufruire dei congedi parentali per l'affido, per tale motivo sono fondamentali gli incontri di promozione e sensibilizzazione che si realizzano nei vari Comuni aderenti alla convenzione e i due corsi sull'affido che casca organizza ogni anno uno in primavera e un in autunno in orario preserale di giorni infrasettimanali. Questi ultimi, infatti, sono fondamentali per accompagnare i nuovi genitori ad esercitare una genitorialità supplente da non confondersi mai con una generi o genitorialità sostitutiva, come nell'adozione, riconoscendo l'importante ruolo del CAF svolto in questi anni nella promozione dell'accoglienza di minori nel territorio, nella formazione delle famiglie disponibili all'accoglienza, nella valutazione, nel supporto delle stesse famiglie e l'importanza di garantire la continuità nell'espletamento del servizio in maniera coordinata su tutto il territorio dei Comuni interessati, si invita il presente Consiglio comunale ad approvare il rinnovo della convenzione, come facciamo di solito per il prossimo triennio 26 28 a Creazzo, abbiamo due casi di affidi, un affido etero e uno.
Intrafamiliare, ebbene, ecco comunque di solito agli incontri va sempre anche la nostra assistente sociale.
È importante avere proprio questa collaborazione da parte del Caf.
Se non ci sono domande, passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi si astiene, chi è contrario,
Okay, ultimo punto all'ordine del giorno, riduzione contratto di leasing, relazione all'Assessore Serraino ecco, prima abbiamo visto la variazione di bilancio, adesso andiamo a vedere il meccanismo.
Deliberativo, quindi richiamata la deliberazione del Consiglio comunale numero 60 del 17 12 2024 dichiarata immediatamente eseguibile di approvazione, nota di aggiornamento al DUP triennio 25 e 27, la deliberazione di Consiglio comunale 61 17 12 24, dichiaratamente eseguibile di approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 25 o 27 e la deliberazione di Giunta comunale numero 118 del vertice del 17 12 2024 con cui è stato approvato il PEG per l'esercizio finanziario 25 27 ricordato che, con la deliberazione Giunta comunale 97 dell'11 dicembre 2008 esecutive, ai sensi di legge è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di un edificio da destinare a palestra polifunzionale in Creazzo e via Manzoni. Preso atto che con la medesima deliberazione si è dato atto che si sarebbe proceduto alla realizzazione dell'opera in argomento mediante contratto di locazione finanziaria ai sensi dell'articolo 160 bis del decreto legislativo 163 2006 con opzione di riscatto dell'immobile al termine del periodo di locazione, richiamato l'articolo 5 del contratto 28 e 27 del 2009 con oggetto contratto per la realizzazione della palestra polifunzionale di Creazzo mediante in locazione finanziaria, il quale prevede che la durata dei leasing avrà durata di mesi 240 a decorrere dalla data di consegna dell'immobile. Appurato pertanto che il citato contratto scadrà nell'esercizio finanziario. 2032 verificato che il debito residuo al 1 gennaio 2025 è pari a 1 milione 369.792 e che le quote annuali ammontano a 208 e 626.
Oltre IVA di legge, dato atto che il citato contratto reperto, il 28 e 27 2009, prevede espressamente la possibilità di versare delle somme senza penali per la riduzione del capitale finanziato con la seguente rimodulazione del debito ricalcolo delle date residue, fermo restando le condizioni offerte in sede di gara, preso atto che questa Amministrazione comunale sta valutando la possibilità di ridurre il proprio indebitamento e un insegnamento con i principi normativi anche comunitari e di contenimento del debito pubblico, dato atto che la riduzione di molto e a, oltre a contribuire alla diminuzione del proprio indebitamento, consente all'Ente di ottenere un calo dell'incidenza della spesa corrente relativo agli interessi passivi della quota di capitale per rimborso dei prestiti, appurato altresì che risparmio conseguenti minori oneri da sostenere per l'ammortamento dei mutui permetterà di liberare risorse e di ridurre il grado di rigidità finanziaria per l'esercizio per il bilancio 2026 valutata quindi l'opportunità e la convenienza, in ragione dell'attuale disponibilità finanziaria, di procedere alla riduzione della posizione debitoria in essere relativamente al contratto di locazione finanziaria e 28 e 27 del 2009, ritenuto quindi di procedere alla riduzione del capitale finanziato dal contratto di locazione finanziaria in essere per l'importo di 200.000 euro IVA di legge compresa, dando atto che tale operazione determinerà la rimodulazione del debito e al ricalcolo delle date delle rate residue a partire dall'esercizio finanziario 2026 in ragione d'anno,
Quindi delibera di procedere all'operazione di riduzione del capitale finanziato del contratto di locazione finanziaria in essere per l'importo di 200.000 euro IVA di legge compresa, dando atto che tale operazione determinava la rimodulazione del debito, il ricalcolo delle TAV delle rate residue partire Esercizio Finanziario 2026 in ragione d'anno ed autorizzare il responsabile dell'area finanza ai tributi a curare le operazioni di riduzione in argomento di adottare tutti gli atti amministrativi necessari al perfezionamento della stessa prevedendo eventuali condizioni integrative nel rispetto alla norma vigente.
Ci sono domande, allora, se non ci sono domande, passo alla votazione chi è favorevole?
Chi si astiene, chi è contrario?
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi si astiene, chi è contrario?
Allora la seduta del Consiglio comunale è terminata.