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Comm. I Cologno Monzese 4.6.2025, ore 20:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Buona sera direi che possiamo cominciare.
Sono le 20:14.
Procediamo con l'appello, commissaria Abrasak, più assente, commissario bresciani.
Commissaria, Caroleo commissaria Ferrari.
Commissario Aia felice.
Commissario ronzino, per ora non c'è, Commissario Sturniolo, commissaria, Tesauro, commissario Volpe, per ora non c'è diamo atto che sono presenti anche i Consiglieri comunali Antonio Colombo e il consigliere comunale Giuseppe Di Bari sono inoltre presenti l'Assessore Velluto, l'assessore Del Corno, l'Assessore ho lodato l'Assessore vicesindaco Manzi, il Sindaco Zanelli e l'Assessore Verzino è entrato adesso il Commissario volpe, stanno entrando anche l'Assessore Barbarisi e il commissario il ronzino,
Sono presenti anche il Sindaco Zanelli e la dirigente dei servizi sociali e Nadia Sancini e la dirigente dei lavori pubblici e urbanistica, l'architetto Perego.
Ci siamo okay, allora diamo avvio.
Alla trattazione del primo punto Ratifica seconda variazione di bilancio adottata dalla Giunta comunale in via d'urgenza, con deliberazione numero 115 del 15 maggio 2025. Lascio all'Assessore la parola all'Assessore Velluto, nel frattempo è entrato anche il comandante scrupolo buonasera e l'architetto gli Achillini dirigente dell'area ambiente,
È entrato in aula anche il dirigente Moriggi dell'aria.
Servizi al cittadino, varie anagrafe, cultura, eccetera, eccetera.
Prego, Assessore Velluto, sì, grazie buona sera, a tutti buona sera, a tutti i presenti al cittadino presente, chi ci segue da casa.
Allora il primo punto di stasera e la ratifica della seconda variazione d'urgenza alle dotazioni del bilancio di previsione 2025 2027 nel rispetto dei principi di legge e si procede ad esaminare sinteticamente in maniera esaustiva gli elementi caratterizzanti della seconda variazione d'urgenza alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2025 2027 adottata dalla Giunta comunale comunale con delibera numero 115 del 15 maggio 2025,
In primo luogo, sono da citare i commi da 784 795 dell'articolo 1 della legge numero 227 del 2024 Legge di Bilancio 2025.
Che prevedono un contributo alla finanza pubblica per ciascun anno, dal 2025 al 2029 a carico di Comuni, Province e Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario e delle regioni Sicilia e Sardegna, il contributo alla finanza pubblica in questione aggiuntivo rispetto a quello previsto a legislazione vigente ed è pari a 140 milioni di euro per l'anno 2025 290 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2026 al 2028 e a 490 milioni di euro per l'anno 2029.
Gli enti interessati alla predetta disposizione sono tenuti ad iscrivere a bilancio tra le spese correnti nella Missione 20 Fondi e accantonamenti alla voce fondo agli obiettivi di finanza pubblica, un accantonamento contabile pari al contributo annuale alla finanza pubblica che, nel caso del Comune di Cologno Monzese per l'anno 2025 e ammonta ad euro 98.570,
L'importo di euro 98.570 risulta interamente finanziato con avanzo d'amministrazione, si segnalano inoltre maggiori entrate per un totale complessivo di euro 597.939,42, che verranno utilizzate per finanziare maggiori spese pari ad euro 845.159,42.
Le maggiori entrate, pari ad euro 597.939,42 sono dovute, come di seguito illustrate per euro 37.368,19 ad entrate di natura tributaria, in particolare IMU recupero crediti arretrati di dubbia esigibilità per euro 23.103 0 4 a trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche trasferimento regionale.
Per euro 40.000 100 da entrate di natura extra tributaria per euro 7.368,19 ad entrate in conto capitale, contributi agli investimenti di natura regionale.
Per euro 180.000 per ad un contributo statale della legge 145 del 2018 per la manutenzione straordinaria e spogliatoi palestre scuole medie Emilia e Toti per euro, 300.000 ad un contributo credito d'impresa per finanziamento, bonus da destinare all'acquisto degli alloggi SAP.
Per euro 197.140 per il Fondo obiettivi di finanza pubblica articolo 1, comma 788 della legge 30 dicembre 24 numero 207, mentre le maggiori spese è pari ad euro 845.159,42 sono dovuti a per euro, 15.000 da destinare a spese correnti per servizi istituzionali euro 12.000 da destinare al restauro serramenti dei PIL Casati.
Euro 40.000 da destinare agli incentivi su progettazione delle opere pubbliche euro 4.500 da destinare a spese di beni e servizi per il funzionamento del centro elettronico euro 17.150 da destinare le risorse umane per concorsi euro 30.000 da destinare alle spese Ufficio Polizia locale.
Euro 7.368,19 da destinare all'acquisto di automezzi di attrezzature.
Euro 110.000 da destinare alla rimozione dell'amianto, la laurea musicale di via Boccaccio euro 180.000 da destinare alla manutenzione straordinaria e spogliatoi palestre scuole medie Emilia e tolti.
Infine, si evidenzia che sono state ridotte spese pari a complessivi euro 148.650 rispetto a quanto preventivato ad inizio anno.
Appare appurato quindi, come dimostrato dall'accertamento del nostro organo di revisione rilasciato con verbale numero 7 del 12 maggio 2025, che ogni variazione ed entrate ed uscite salvaguarda l'integrità degli equilibri di bilancio nonché il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, si sottolinea la necessità di riflettere re per ratificare il nostro operato per raggiungimento degli obiettivi prefissati dell'amministrazione comunale,
In conclusione, volevo rilevare.
Che, come si evince dalla relazione appena illustrata, la seconda variazione d'urgenza si è resa necessaria, in particolare per quanto riguarda l'iscrizione a bilancio tra le spese correnti della Missione 20, quei fondi e accantonamenti dovuti a seguito dell'applicazione delle disposizioni normative previste dall'articolo 1 commi 784 795 della legge 207 del 24, vuol dire che questo è un provvedimento che peserà quest'anno in maniera parziale, perché siamo solo al 98.000 euro per il 25 26 27 28 ci sarà circa un contributo del Comune di Cologno Monzese deve erogare per circa 200.000 euro che sale a 300.000 euro per quanto riguarda l'anno 2009, ovviamente questi importi che sono accantonati alla missione 20 sono stornati da quello che è la spesa corrente. Ovviamente, come dicevo, c'erano certo urgenza di fare questo accantonamento. Tra le altre voci significative che possiamo rilevare. Sono i 110.000 euro finanziati con oneri di urbanizzazione per quanto riguarda lo smaltimento dell'amianto nella scuola media Boccaccio i 180.000 euro, che sono un contributo statale per quanto riguarda il ripristino e la manutenzione straordinaria per le palestre delle scuole di.
Emilia e Toti. Quindi, in conclusione, poi, il resto sono solo piccole somme che sono state inserite nella variazione solo per quanto riguarda i la la richiesta da parte dei dirigenti che per la continuazione dei servizi diciamo che il grosso sono questi tre, se ci sono domande, siamo a disposizione. Grazie grazie assessore. Lasciamo spazio agli interventi.
È entrato anche l'assessore Arosio.
Non va.
Quello di Bari.
Presieduto tutti dal Commissario Tesauro, prego allora una curiosità diceva prima l'Assessore.
Che abbiamo messo a variazione 17.150 nelle nel Programma 10 sulle risorse umane per un concorso e di fatti e vedo che nello stesso programma ci sono state delle diminuzioni delle variazioni, sia per quanto riguarda le retribuzioni che quindi di conseguenza contributi e IRAP. Presumo che qualcuno sia andato in pensione la stessa cosa, e ho visto che è successo come variazione in negativo nella biblioteca, nel senso che abbiamo una riduzione se per per quasi 6.000 euro di retribuzione e quindi i contributi e IRAP collegati all'incirca le stesse cifre oltre 8.000 euro, però, mentre.
Nel primo caso, appunto, è previsto il concorso per la copertura del posto per la biblioteca. Non vedo nessuna voce se potete dare una delucidazione in tal senso. Non è per un concorso, sono le spese che sosteniamo per effettuare i concorsi con l'utilizzo di tablet o quant'altro. Quindi con quei 17.150 si prevede di finanziare più concorsi, non in concorso,
Sì, sì, praticamente ogni anno per i prossimi due abbiamo iniziato l'anno scorso con questo accordo sovracomunale, col Comune coi Comuni di Trezzo Cassano e colmano, al quale poi si è si sono associati altri Comuni, abbiamo avviato questa queste selezioni per elenco idonei e quindi per ogni annualità del triennio procederemo questo aggiornamento del dell'elenco idonei.
E in questo caso andiamo a finanziarlo anche con queste, con queste risorse non sono direttamente collegate, perché poi il totale delle entrate qui, cioè non hanno una un un vincolo di destinazione, abbiamo avuto dei risparmi sul lato risorse umane, vuoi per alcune alcune cessazioni ma anche ad esempio sulla biblioteca avevamo previsto un'assunzione nuova di un funzionario che attualmente non è ancora stata avviata anche perché è sulla biblioteca ci sono,
Si avvia, vanno a breve i lavori di ristrutturazione e quant'altro, quindi anche il potenziamento dell'organico che era stato previsto, viene rimandato un pochettino, un pochettino più avanti, quindi, essendoci questi risparmi, li usiamo subito nell'anno, senza mandarli in avanzo.
A fine anno.
Consigliere Di Bari.
Grazie Presidente, tre domande, la prima non ha citato l'Assessore.
A mio avviso, una voce o magari mi è sfuggita una voce rilevante in diminuzione.
E per quanto riguarda la riqualificazione del cimitero di Via Toti,
Si passa da 500.000 euro, con una diminuzione di 110 quindi a 390.000, vorrei capire a che cosa è dovuta questa diminuzione, perché poi io ricordo che nelle linee programmatiche era prevista anche l'ampliamento del cimitero di Via Toti e a tal proposito chiediamo all'Assessore competente, quindi chiedo al Sindaco,
A che punto è il Piano cimiteriale?
Seconda domanda, ma posso andare avanti con le domande, Presidente, per quanto riguarda la seconda domanda, i 300.000 euro per gli alloggi SAP, che sono stati incassati a io credo, a seguito della convenzione Torriani, questi 300.000, quindi questo contributo quindi può essere utilizzato solo ed esclusivamente per,
Degli alloggi SAP, che verranno realizzati e quindi per in via Pergolesi, quindi sono strettamente legati alla Torriani oppure questi 300.000 possono essere utilizzati per qualunque insomma Alas acquisto di alloggi SAP è presente sul territorio e quindi se questi contributi, come se, se è vera quindi la la seconda affermazione, quindi come verranno?
Distribuite come verranno.
Dati questi contributi.
Per l'acquisto degli alloggi, quindi, se ci sarà un concorso, se ci sarà un bando, insomma, capire come verranno.
Elargiti queste queste somme. Ultima domanda riguarda che anche questa non è stato fatto cenno all'incentivo sulle progettazioni opere pubbliche si passa da 53.000 a 93.000, quindi c'è un aumento di 40.000 euro. A che cosa è dovuto questo aumento? Grazie.
Chi risponde?
Assessore Verzino sì, grazie Presidente, buonasera a tutti, allora diciamo rispetto alla prima domanda, per quanto riguarda.
110.000 euro in meno, diciamo che è una risposta corale, va beh, prendo io la parola, ma poi invito anche gli altri Consiglieri e gli altri Assessori competenti, che sono l'assessore Del Corno che ha questa delega alla periferia e quindi coadiuva, diciamo così, il mio assessorato per quanto riguarda i lavori pubblici e l'assessore Barbarisi perché ha la delega appunto ai cimiteri. È stato fatto un incontro qualche settimana fa con in interassessorile, con i dirigenti Perego e dirigente Morigi e a seguito di analisi rispetto alla indicazione che avevamo, diciamo così, messo nel piano delle opere per una riqualificazione pari a 500.000 euro.
Abbiamo valutato, insomma, dopo un sopralluogo tecnico, che quella cifra sostanzialmente diciamo.
Andasse,
Rimodulata e nella rimodulazione sostanzialmente questi 110.000 euro, li abbiamo dirottati nella scuola Boccaccio che appunto abbiamo avuto questo imprevisto perché a breve inizieranno i lavori del piano terra, dell'area musicale e quindi prima, diciamo, di quelle opere previste, faremo questa bonifica che è stimata per 110.000 euro.
E l'analisi che è stata fatta dall'ufficio, dal dirigente Morigi, anche riguardo diciamo a quelli che sono le esigenze del cimitero Tozzi, che negli anni sostanzialmente la richiesta di loculi è diminuita in maniera considerevole, anche grazie, diciamo, alle attività svolte appunto dal dall'ufficio.
Lascio la parola agli altri assessori, eventualmente se vogliono integrare l'assessore Del Corno piuttosto che l'Assessore Barbarisi, grazie.
Grazie Loredana, io confermo quanto adesso quanto ha detto adesso l'Assessore Vizzino, abbiamo avuto questo incontro interassessorile dove si è valutata una la duplice possibilità.
Di andare nella direzione di una riqualificazione del cimitero in forma un pochino più rimodulata. Poi ci saranno sicuramente, diciamo, ulteriori sopralluoghi congiunti tra il, il dottor Morigi e l'architetto Perego per entrare più in profondità, quindi diciamo che il tema della riqualificazione del cimitero viene comunque salvaguardata, perché ci sono effettivamente alcune situazioni che hanno bisogno di una riqualificazione sul discorso di un possibile ampliamento. Effettivamente, alla luce delle estumulazioni, riesumazioni che sono state fatte in modo celere in questi ultimi tempi, la criticità in quel cimitero dal punto di vista della carenza dei loculi che esisteva fino a tre anni fa, due anni e mezzo tre anni fa, non esiste più. Questo non significa che, naturalmente, la problematica e definitivamente risolta, ma anche da questo punto di vista, poi, se vuole integrare il dottor Morigi, si sta valutando, diciamo, una soluzione che possa tenere insieme riqualificazione e realizzazione di nuovi loculi, sempre per, diciamo evitare che questa criticità, che c'era fino a due anni fa si possa ripetere magari fra qualche anno, grazie.
Sì, grazie Presidente, allora io mi associo a quanto hanno detto i colleghi in maniera molto esaustiva, grazie al lavoro degli uffici che hanno recuperato il gap derivante dal periodo Covid, effettuato in quest'ultimo anno anno e mezzo abbiamo, diciamo.
Eliminato le situazioni emergenziali di criticità e quindi potuto fare una valutazione prognostica rispetto al futuro, anche rispetto ai tipi di sepoltura che oggi sono ben si vedono man mano sempre crescente che è quella della cremazione, motivo per il quale condivido assolutamente quanto detto dal collega Del Corno stiamo sempre attenti alla clientela le criticità, ma guardiamo alla riqualificazione e a non creare in futuro situazioni di criticità, a riqualificare e rendere sicuramente il meglio funzionale possibile le l'attuale.
Perimetrazione, diciamo così, del del cimitero di Via Toti,
Commissario Volpe, prego.
Scusi toccamento.
Allora, per quanto se allora rispondo tecnicamente per quanto riguarda gli incentivi tecnici e si riferiscono a diverse opere, quindi gli incentivi vengono pagati per cassa e gli incentivi e sui lavori pubblici sono e si ritrovano nel quadro economico dell'opera. Quindi nel quadro economico vengono impegnate le somme sul titolo 2, questi stanziamenti 6 euro per regolarizzare e le spese in conto capitale. Sulla parte corrente, quindi, vengono accertati poi delle entrate correnti, per poi poi poi poterle pagare sul sulle spese del personale. Vi sono una serie di attività e faccio un esempio, il cineteatro piuttosto che i vari lavori pubblici che vengono fatti man mano che si completano gli uffici poi chiudono i lavori e richiedono la liquidazione di questi giovani che non si tratta di una singola opera, ma di piove.
Presidente, posso chiedere?
Grazie allora pistola, risposta del dottor scrupolo, non solo qui si parla di incentivi su progettazioni, allora.
Qui c'è la progettazione, non c'è scritto, c'è scritto così, ma non è non si riferisce alla progettazione, sinora si è sbagliato.
Dunque la dizione sbagliata, progettazione, sì, non sono nessuno, non vengono presi incentivi sulla cosiddetta, allora prendiamo atto che non vengono proprio perché il mercato è errato, la descrizione e la descrizione del capitolo, allora l'organo supremo, il Consiglio non approva le variazioni per Capitols, ve l'ho sempre detto, l'unità di voto e ti missione programma titolo la descrizione poi a chi viene viene viene consegnata al Consiglio comunale per avere la descrizione singolo, ma in qualsiasi momento con la descrizione può essere cambiata Arco. Accolgo la la la la. La questione della progettazione verrà tolta per qualche anno. Va bene, e allora a questo punto la procedura la vuol.
Ma non è che non viene dato sulla progettazione proprio Paola, ma infatti quello che ho detto no, allora togliamo allora gli incentivi, no no, ma infatti giustamente allora questo questo qua è una volta okay sui codici contratti vecchi veniva finanziata la progettazione, una volta si chiamava Merloni, poi è diventata la 163 del 2006 e quant'altro ad oggi si chiama incentivi funzioni tecniche e poi c'è un allegato al regole, al col codice dei contatti, li 10 ok in cui sono elenca, tra l'altro modificato ancora recentemente, in cui sono elencate proprio pedissequamente tutte le attività, fine incentivabile, okay che vanno dalla programmazione degli investimenti alla al ruolo di RUP, al ruolo di direttore dell'esecuzione, al ruolo di collaudatore, al ruolo di.
Secondo me, giustamente, come ha detto il collega, prendiamo l'occasione dell'osservazione può modificare il, diciamo il nome del le descrizioni del del capitolo e lo chiamavo incentivi funzioni tecniche okay una volta effettivamente fino a.
Qualche tempo fa veniva erogato solo per la progettazione, in realtà adesso, col nuovo codice, dal soprattutto dal 2023, con l'ultimo codice.
Dei contatti è stata ampliata di molto o che sono stati impegnati molto le attività incentivabile, sono aumentate le attività incentivabile, non è aumentato, ovviamente la percentuale sul quadro economico che può essere destinata a quelle finalità, cioè il massimo è il 2% e poi viene rilasciato viene, diciamo lasciato a ogni ente la possibilità di differenziare questo inc la percentuale di questo incentivo sul quadro economico e solitamente noi abbiamo un Regolamento che prevede per gli importi, è inversamente proporzionale all'importo del servizio o dei lavori l'altra cosa, così almeno cogliamo l'occasione per rendere edotti tutti i Commissari Consiglieri è stato aumenta. Sono state aumentate le attività finanziabili, incentivabile allo stesso tempo il 2% okay non viene destinato tutto alla all'incentivazione, ma di questo 2% l'80% del 2, viene destinato all'incentivazione.
Ovviamente compresi oneri e dial-up, quindi il il lordo.
Il lordo all'IRPEF e comunque è inferiore no all'80%, quello che prende, diciamo il dipendente, mentre il 20% c'è questa destinazione prevista per legge a attività ad acquisti sul, si chiama Fondo innovazione, cioè quindi vanno utilizzate questo il 20% del 2% per o fare formazione sul BIM, su altre cose o al tu o altrimenti su acquisti di.
Diciamo funzioni, software, hardware e quant'altro di tipo digitale per potenziare la capacità degli uffici, quindi questo abbiamo fatto proprio il quadro completo del nella norma, ecco, su questo quindi prendiamo, secondo me, spunto dall'osservazione del del Consigliere di bambine cambiava il il nome e quindi così almeno è più chiaro per tutti.
Mentre completo scusa sul suk, come hanno detto già gli Assessori sul sul discorso del cimitero, noi siamo riusciti, programmando ormai è un'attività che avevamo ancora iniziato, quando addirittura Assessore annualmente, diciamo, il procedimento di esumazione e estumulazione. Questa cosa, ahimè, in passato poi stiamo parlando di 7 8 anni fa veniva fatta con fatica, abbiamo accorpato tutta l'attività in un unico servizio, non lo è sempre migliorabile, però diciamo che da questo punto di vista i risultati si ottengono sia, da un lato, delle entrate okay, tant'è che poi nella variazione vedrete che c'è, rispetto al previsto, una una previsione di entrata maggiore, perché comunque,
Rispettando, essendo più vicini alla scadenza effettiva delle concessioni, c'è anche un rinnovo più puntuale, quindi un introito maggiore dell'ente, anche se devo dire che, grazie al lavoro di tutti i consiglieri comunali nell'approvazione del nuovo Regolamento dei servizi funebri, avete quindi dico a tutti avete approvato la possibilità di.
È a rinnovare a, con un per un periodo di tempo inferiore rispetto al passato. Questo devo dire che è stato comunque molto apprezzato dai cittadini in generale, perché diciamo che la sensibilità al rinnovo quarantennale sta venendo sempre un pochino meno e quindi l'aver dato la possibilità del rinnovo ventennale. Oh, oh oh, ecco o quello che abbiamo previsto, ma che adesso poi dipende dalla Sestu, se un loculo piuttosto che un altro.
E questo diciamo che stavi e apprezzato dalla dalla cittadinanza. Quindi diciamo che la scelta sull'approvazione del regolamento del di dei servizi Fulvio, perché poi mi mi sembra di ricordare, avevamo avuto, diciamo un'approvazione beh bipartisan da parte del Consiglio comunale, devo dire che i cittadini l'hanno apprezzata questa scelta, quindi, da questo punto di vista i monti e gli eredi dei morti e.
Presidente, sempre su quanto riguarda il cimitero, se mi permette.
Hanno parlato con tutti e tre quattro, tre assessori sono intervenuti, hanno parlato di rimodulazione, della riqualificazione del cimitero di Via Toti, ma non hanno nello specifico, non abbiamo compreso e in che cosa, quale attività è stata ridotta rispetto al progetto originario, allora sono stati previsti 500.000 euro. Vorremmo capire questa valutazione congiunta interassessorile che è stata fatta di questi 110.000 euro. Che cosa non si prevede più di fare all'interno del cimitero di di Via Toti, tenuto conto o no che, se hanno messo delle somme di 500.000 euro, avevano già l'Amministrazione? Aveva già le idee chiare su che cosa fare? Riprendo scusi il Presidente, la la, la domanda per quanto riguarda il Piano cimiteriale, importante perché se ne parla da anni, so che doveva essere approvato già da qualche tempo, ma non sappiamo nulla, ecco se ci può dare qualcuno informazioni sul piano cimiteriale perché poi irrilevanti anche per la costruzione no di cappelle gentilizie collettive eccetera eccetera qualora dovesse essere ampliato, come era nel vostro programma il cimitero di Via Toti grazie,
Allora, per quanto riguarda i lavori del cimitero Toti, chiaramente i 500.000 euro erano una stima, visto che considerato non c'era un progetto di fattibilità, il tema è dopo quello che è stato, diciamo così ha affermato, è chiaro che l'intervento non prevederà dei nuovi loculi ma una manutenzione straordinaria.
Del cimitero, queste sono le opere che prevediamo di fare, il progetto non c'è ancora, quindi, come abbiamo detto, ci sarà un successivo sopralluogo dei dirigenti e dei tecnici, dopodiché sarete informati quando ci saranno gli atti per quanto riguarda il Piano cimiteriale, siamo in dirittura d'arrivo nel senso che gli uffici hanno lavorato in questi mesi e lascio la parola scusate all'architetto Perego.
Buona sera allora, settimana scorsa, il PM ha consegnato il documento che costituisce il piano cimiteriale. Abbiamo fatto già una una prima valutazione, quindi abbiamo effettuato l'istruttoria congiuntamente con i due, i due sui documenti che ci erano stati consegnati e abbiamo fatto l'analisi comparativa anche rispetto ai contenuti del regolamento cimiteriale che era stato approvato dall'Amministrazione della scorsa settimana la scorrere dello scorso anno a dicembre. Se non ricordo male, proprio per evitare che nelle norme tecniche di attuazione del piano cimiteriale non confligge estero con quelli che fossero, che che che sono i contenuti del regolamento già vigente, abbiamo effettuato alcune osservazioni. Le abbiamo rimandate al Pime, il quale, quindi, ah ah les recepite riconsegnate all'interno de oltre al piano cimiteriale, noi, su mandato dell'Amministrazione, abbiamo anche preparato una una fascicolazione, a parte perché sono due procedimenti separati per la riduzione delle fasce di rispetto e in particolare per la riduzione della fascia di rispetto del cimitero capoluogo di via dell'acqua e del cimitero di Via Toti, per quale per il quale non è previsto nessun ampliamento, ma il mantenimento di quello che c'è e quindi abbiamo già effettuato lo scorso anno.
A maggio dello scorso anno, una prima incontro con ATS, che ha un dipartimento speciale all'interno di ATS. Per quanto riguarda la riduzione delle fasce di rispetto ai pareri e cimiteriali, abbiamo già raccolto tutte quelle che erano, diciamo, le loro indicazioni ed è in questi giorni, la prossima settimana. Insomma, dovremmo stiamo preparando tutte le le lettere da Inps per rinviare tutti i documenti ad ATS per acquisire il parere. Formalmente dobbiamo la procedura prevede che l'Amministrazione comunale ora a assuma, come atto Co, assuma i documenti del del piano regolatore cimiteriale a seguito di qua e con una delibera di giunta. A seguito di questo manderemo tutto ad ATS per la richiesta dei pareri e agli uffici competenti che sono coinvolti per l'acquisizione dei pareri rispetto ai contenuti che vi ho poc'anzi letto. Una volta acquisiti questi pareri, faremo la delibera secca di approvazione in Consiglio comunale del piano regolatore, cimiteriale e della riduzione della conseguente fascia di riduzione di di di rispetto del cimitero. Adesso stiamo effettuando una valutazione con i tecnici di ATS per capire se perché a me piacerebbe fare un'unica delibera all'interno della quale dare atto che c'è la riduzione della fascia di rispetto dei due cimiteri che abbiamo detto e l'approvazione dei documenti, l'adozione e quindi l'approvazione finale dei documenti.
Ebbene, Atiesse, mi sta un po' rimbalzando, perché loro hanno degli uffici separati, quindi non non non sanno dirmi se riusciranno a esprimere un parere congiunto, un parere separato, quindi siamo in questa fase, ha in questo momento abbiamo questa interlocuzione e sto ahimè mi devono far sapere se vogliono due procedimenti separati dall'inizio alla fine quindi riduzione fascia di rispetto e.
Approvazione del regolamento. Questo che cosa comporta comporta che, se dovessimo fare l'approvazione della del del regolamento del Piano regolatore cimiteriale senza prima, diciamo, della riduzione della fascia di rispetto, dovrei portare in approvazione le tavole con le fasce di rispetto esistenti oggi, e quindi non con le tavole aggiornate già sul cimitero Toti e dell'acqua e successivamente rifare una nuova, una, una nuova delibera diversamente, se invece riesco a portare a casa chiamiamolo così prima la riduzione della fascia di rispetto, potrei fare un'unica delibera dove già a corpo la nuova, la nuova soluzione progettuale, anche perché a seguire poi dovremmo fare l'adeguamento anche del Piano dei Servizi, con quando poi la prima occasione non è fondamentale. Però ci sarà poi da aggiornare anche il Piano dei Servizi per adeguarlo alla nuova soluzione e quindi con la riduzione delle due fasce di rispetto. A oggi siamo, diciamo appunto, come diceva l'Assessore in dirittura d'arrivo, ma questa addirittura d'arrivo. Io non penso che sia prima di della fine dell'anno come come tempistica.
Assessore Del Corno, prego brevissimamente, poi lascio la parola al consigliere Volpe, che vedo che scalpita no a breve lo sto scalpita, io scalpita opera ascoltarla, grazie molto gentile.
Molto gentile, ma offre grazie, credo che mi insomma la giacca quasi uguale, quindi garantire, pur con tranquillità allora no, brevissima integrazione, è stato già detto tutto dagli assessori che sono intervenuti e dai dirigenti.
Approfitto per dire che secondo me è stato fatto anche un ottimo lavoro, sia per quanto riguarda è stato citato il regolamento, il nuovo regolamento cimiteriale, i lavori in essere per il nuovo piano cimiteriale, le estumulazioni, riesumazione, eccetera. Vorrei però diciamo integrare brevissimamente rispetto all'intervento dell'ASL che l'assessore Cozzolino e.
E che, praticamente rispondendo al consigliere Di Bari, lì si interverrà in termini di riqualificazione,
Ma la riqualificazione all'interno del perimetro, perché sono mutate le condizioni rispetto a due anni e mezzo fa, tre anni fa, quindi in questo momento non necessita l'ampliamento, perché quella criticità, anche in una prospettiva in una proiezione futura, non esiste allo stato. Allo stesso tempo, però, per evitare che questo tipo di problema si possa ricreare, fra qualche anno si sta lavorando per un approccio più dinamico, più flessibile, meno rigido, cioè cosa significa intervenire in termini di riqualificazione e allo stesso tempo, nella quale perimetro lasciare la possibilità di un intervento dinamico in termini di realizzazione di nuovi loculi nuovi, eccellente, eccetera. Quindi diciamo un approccio molto più dinamico rispetto al passato, ma che va nella direzione. Io credo, dello spirito, diciamo, della dell'impegno elettorale. Riqualificazione e realizzazione di nuovi loculi. Se sarà necessario, naturalmente, bisogna creare le condizioni affinché all'interno di questo nuovo nell'attuale perimetro, questo si possa avere e si sta lavorando in questa direzione, in modo interassessorile, anche con i dirigenti. Grazie Commissario, volte grazie buonasera a tutti non scalpitava o per la pulizia qui. Insomma, una domandina proprio scolastica che ce l'ho sottomano la polizia voglio dire,
Programma 1 44.736. Insomma, poi mi risponderà il Comandante io invece, oltre alle domande già poste dai colleghi, non mi sono chiare due cose. Allora intanto una domanda.
La rimozione dell'amianto, la alla l'aula musicale in via Boccaccio e l'unica è l'unico caso, è l'unica situazione che abbiamo, diciamo, dico in via Boccaccio e o ce ne sono altri prima domanda, poi non mi è chiaro per niente, forse perché non so leggere ma,
Il famoso contributo dei 300.000 della Torriani, anche perché poi lo dico al Sindaco, avremo sicuramente occasione in tornarci.
Per un approfondimento che lo faremo, diciamo a posteriori che necessita, e io leggo letteralmente contributo credito d'impresa per finanziamento, bonus da destinare all'acquisto degli alloggi SAP presso il Piano attuativo ARES 1, ex storia, forse, siccome escludendo via Pergolesi da quello che capisco evidentemente spiegatemi bene questa cosa perché non l'ho capita, quindi significa cosa che diciamo forse SAP è sbagliata la parola scritta qui, ma è messa lì così casualmente, perché non credo che sia questo.
Poi, per quanto riguarda il discorso della sempre, diciamo delle.
Sì, va beh, questo è qui, voglio dire sono già state risposte cimitero, eccetera ecco per quanto riguarda il discorso.
Faccio una segnalazione palestra di via Levi, ancora mi segnalano che naturalmente ci sono dei problemi all'interno, quindi evidentemente addirittura mi dicono ancora che, insomma, che non ci piove, eccetera, quindi verificate per cortesia, visto che questa variazione facendo un discorso più generale no e diciamo il bilancio di previsione e siccome abbastanza importante e quasi voglio dire diciamo,
Non dico un nuovo bilancio di previsione, voglio dire delle correzioni che vengono fatte, sicuramente, ma chiaramente non è una cosa, mi sembrano che delle cifre abbastanza importanti.
Poi va be'altre altre cose, Vallière, le dirò dopo ma sostanzialmente ecco, volevo capire queste tre cose che ho detto che ho chiesto e naturalmente vi ringrazio,
Assessore voluto voleva rispondere nei.
Quella sui 300.000 sì, capogruppo Volpe, dovevo dare già una risposta, il no no, ho fatto la domanda, tant'è che avevo detto al Presidente, poi è un è dato la risposta. Allora, per quanto riguarda i 300.000 euro, sicuramente PAR-FAS verrà fatto un bando, ancora però non è stato stabilito da parte della Giunta della maggioranza. Quali saranno i criteri beneficiarie e quale sarà il cui lasciare alle modalità per cui che il bando si faccia questo è sicuro perché non verranno distribuiti a pioggia, ma sulla base dei criteri che ancora non abbiamo stabilito. Comunque, per rispondere anche alla domanda del Capogruppo Volpi, sicuramente non in via Pergolesi, perché via Pergolesi, comunque, hanno una destinazione completamente diversa e non è.
Sì, probabilmente.
E non ho capito.
Non non non c'è una un binomio SAP e via Pergolesi a 300.000 euro.
Non c'entra niente 300.000 euro con via Pergolesi e nono, ma allora no, tanto per sgravio da che ho già detto il Capogruppo Volpe che rispetto alla questione Pergolesi i 300.000 euro non c'entrano niente con Pergolesi, rimane il fatto che questi 300.000 euro, ripeto, vanno a bando modalità e criteri i beneficiari eccetera saranno stabiliti successivamente.
Per quanto riguarda invece le variazioni sulla Polizia locale e in questa variazione di urgenza, abbiamo inserito il contributo di Regione Lombardia per quel finanziamento del progetto Sicurezza from the Sky quindi abbiamo il progetto di 14.000 euro, di cui il 50% finanziato da Regione Lombardia e andremo ad acquistare un drone per l'attività di controllo sia per il conferimento dei rifiuti si apre anche per l'attività di polizia giudiziaria e l'acquisto di un etilometro, per quanto riguarda invece gli altri 30.000 euro, si riferiscono all'attività.
Collegate al servizio di spedizione del del solleciti di pagamento, quest'anno abbiamo introdotto questo nuovo sistema per recuperare quanto prima le sanzioni al Codice della strada, quindi prima dell'iscrizione al ruolo, procediamo con un sollecito ai trasgressori e successivamente, se non viene pagato dei 60 giorni previsti nel sollecito di pagamento, verrà fatta poi l'iscrizione al ruolo.
Sul problema, se ci sono altre aule amianto, eccetera.
Forse una domanda solo via Boccaccio, dove il problema solo lì, se te, se abbiamo fatto, siamo certi.
Sì, certo che SIPE nel senso la certezza al 100%, allora diciamo che è il fatto che, siccome parliamo di cose, voglio dire, eccetera allora, lo ripeto, è inizieranno i lavori per la riqualificazione dell'area musicale e della scuola media Boccaccio, son stati fatti dei sopralluoghi e, sostanzialmente, si è scoperto che questo Lino oleum, che è stato posato negli anni 70 perché l'età della scuola e contiene fibre nel nella colla sostanzialmente ci sono fibre di amianto. Non ci sono pericoli assolutamente per gli studenti e questa operazione verrà fatta sostanzialmente alla chiusura della scuola e quindi mi sento comunque di rassicurare, diciamo.
Tutti sotto questo aspetto, e.
Per quanto riguarda le altre scuole anni fa, ma lascio la parola magari alla dirigente son state fatte comunque dei monitoraggi, quindi nelle scuole. A parte questo imprevisto di Boccaccio, non dovrebbe esserci la mia linea linea B quello che voglio dire a terra, sul pavimento, eccetera. Ci sono delle fibre, per esempio, nell'ultima diciamo realizzazione, zone di dire quello che voglio dire è a posto. Libia Taormina, giusto, quindi, se quello ha fatto con un'ora è stato un imprevisto anche per noi, come diceva l'Assessore, perché noi già anni fa, con la precedente Amministrazione avevamo fatto già un'analisi tu su tutte le scuole, per quanto riguardava la volatilità e la presenza di amianto all'interno delle scuole e avevamo rimosso tutto. Quindi non non abbiamo, ripeto, è stata una novità e nel momento in cui siamo intervenuti, la ditta che con cui abbiamo fatto la valutazione per del per rifare la progettazione esecutiva e quindi abbiamo, diciamo cominciato a vedere un po' i materiali da utilizzare per la sostituzione di questi pavimenti. Ci ha fatto notare che probabilmente era meglio fare un'analisi, perché sembrava appunto loro che hanno un pochettino più occhio di noi. Hanno fatto notare che probabilmente non era stato fatto a suo tempo. Noi siamo andati a verificare effettivamente non so per quale motivo comunque, ripeto, è stata una novità. A questo punto procediamo come tutte le altre volte, non c'è nessun nessun tipo di pericolo alla chiusura della scuola. Effettueremo gli interventi necessari. Abbiamo già preso i contatti, fatto tutte le pratiche, con anche con Atiesse per regolarizzare il tutto.
Altri interventi.
Do anche, ma giusto per per sapere, voglio dire sul sociale allora.
E il sostegno alla do, alla domiciliarità per i cittadini va user, eccetera, allora vedo naturalmente.
Con piacere che c'è un piccolo aumento di 15.000 scarsi euro e gli interventi per anziani e un un aumento, diciamo, di 23.000 e rotti, ecco, sono dettati da che cosa da richieste diciamo che sono, cioè ci sono in corso richieste da parte o è una previsione cioè evidentemente ci sono delle risposte che vanno date ai cittadini anziani e o alla due domiciliarità o sono delle cose che sono messe lì giustamente così in previsione, cioè ci sono delle esigenze correnti o sono voglio dire situazioni che sono messe in previsione,
Buona sera a tutti allora sono è un sono due capitoli, con uno stanziamento in uscita di maggiore uscita collegati alla maggiore entrata di 23.000 euro e sono i trasferimenti della misura regionale bitume, quindi sono dati, per quanto riguarda il capitolo dei 23.000 euro come contributi ai ai disabili gravi che percepiscono alla misura habituée per il pagamento di badanti caregiver o assistenti familiari mentre gli altri,
I 9.000 euro, mentre gli altri 14.000 sono sui le prestazioni di servizio, quindi l'acquisto sempre da parte dei percettori della misura bitume, i servizi integrativi, sempre secondo il bando regionale della missione habituée, grazie, prego.
Mettiamo in votazione il punto.
Commissario bresciani.
Commissario, Caroleo Commissario Ferrari, commissario degli afferisce, commissario ronzino, Commissario Storniolo.
Commissario Tresauro, commissario Volpe.
Io non partecipo al voto okay io contrario,
Iniziamo la discussione del secondo punto, Salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell'articolo 193 del TUEL anno 2025. Prego, Assessore Velluto, grazie.
Salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio finanziario 2025 come previsto dal citato 193 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 almeno una volta all'anno ed entro il 31 luglio il Consiglio comunale è chiamato ad approvare la ricognizione degli equilibri generali di bilancio mediante proprio atto deliberativo.
Il Consiglio comunale assume un ruolo di garante preposto alla verifica e al controllo dell'andamento della gestione nel corso d'esercizio mediante la ricognizione delle principali risultanze contabili, con l'obiettivo di intervenire tempestivamente o che gli equilibri generali di bilancio risulti in intaccati. Infatti, in caso di accertamento negativo al fine di prevenire possibili situazioni di squilibrio finanziario, deve adottare contestualmente le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo di gestione o di amministrazione per squilibrio della gestione di competenza di cassa della gestione dei residui.
Provvedere per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'articolo 194 predisporre tutte le iniziative necessarie per adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di squilibri riguardanti la gestione dell'ente. Nel caso in oggetto, la gestione dell'ente risulta equilibrata e non necessita quindi di alcun intervento da parte del Consiglio comunale. Infatti, dalla relazione tecnica predisposta dal responsabile del servizio finanziario è allegata alla delibera, si rileva che questa analisi intermedia, ormai ben nota, poi i Consiglieri, fonda le sue basi sui dati contabili ereditati dal rendiconto di gestione dell'anno precedente. Quest'anno approvato con delibera consiliare numero 14 del 16 aprile 2025 nel quale si evidenzia un fondo cassa iniziale pari ad euro 19 milioni 796 766,07 ed un avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2024 pari ad euro 15 milioni 892 206,92.
Da tali solidi dati, il servizio finanziario ha operato un'attenta analisi delle risultanze contabili ad oggi, riscontrando che la gestione di competenza conferma che l'ente mantiene un equilibrio finanziario stabile nelle previsioni per il 2025, in particolare grazie alle attività di registrazione delle poste contabili secondo i principi di veridicità, prudenza e di copertura finanziaria, le attività di accertamento delle entrate e di impegno di spesa hanno garantito il rispetto degli equilibri di bilancio in ogni gestione corrente, investimenti, i movimenti di fondi e per conto terzi e partite di giro che caratterizza l'attività amministrativa. Si porta in risalto l'aspetto della gestione di cassa degno di nota, in quanto essa è stata caratterizzata da un'attenta pianificazione dei flussi di incasso e pagamento, garantendo la liquidità necessaria per far fronte agli impegni finanziari senza ricorrere ad anticipazioni di tesoreria. Questo approccio prudente ha contribuito a mantenere un saldo di cassa positivo pari a 24,5 milioni in grado di supportare la stabilità finanziaria dell'ente nel lungo termine. Oltre a ciò, il buon andamento della macchina amministrativa del suo merito, anche l'attenta gestione dei residui attivi e passivi che ha permesso di ridurre l'ammontare dei residui di complessivi migliorando l'affidabilità delle previsioni finanziarie.
Evidenzio infatti che i residui attivi mantenuti al 31 dicembre 24 ammontavano ad euro 10 milioni 563 914,89.
Alla data del 27 maggio 2025 risultano incassati euro 3 milioni 420 174,69,
Per quanto riguarda i residui passivi, invece, alla data del 31 dicembre 2024 ammontavano ad euro 8 milioni 772 680,82. Alla data del 27 maggio 25 risultano pagati euro 6 milioni 871 522,59. Si evidenzia che da un'analisi effettuata sulla spesa del personale e il Comune di Cologno Monzese risulta avere una soglia pari al 23,13% a fronte di un valore soglia di riferimento dei Comuni virtuosi del 27%, il quale evidenzia una grossa capacità assunzionale del nostro Comune in linea con i precedenti anni, la gestione dell'ente risulta equilibrata e rispondenti alle prescrizioni previste dalla legge in materia, caratterizzata da un'elevata, giacenze di tesoreria e da una gestione dei residui, è costantemente monitorata, che permettono di prospettare a solo metano un risultato di amministrazione presunto pari a 20 milioni 699 560. In conclusione.
Si fa presente che la delibera in oggetto è un documento tecnico predisposto dal responsabile del servizio finanziario, che deve essere approvato dal Consiglio comunale entro il 31 luglio di ciascun anno. Ecco, volevo far rilevare, però, che nonostante questo sia un documento essenzialmente tecnico, dove non ci sono assolutamente delle scelte politiche operate dall'Amministrazione, perché anche la relazione allegata alla delibera è stato stilato dal responsabile del servizio finanziario. Comunque, ciò non svilisce la quello che no. Il ruolo del intanto del Consiglio comunale perché, come ho detto nella relazione che ho appena finito di illustrare l'articolo 193 del TUEL, comunque attribuisce una grandissima importanza al ruolo del Consiglio comunale perché, laddove si dovessero verificare situazioni che ho letto prima che potrebbero evidenziare uno squilibrio durante l'anno, il Consiglio comunale interviene e quindi dalle direttive in maniera tale che si raggiunga il pareggio di bilancio. Questo in questo caso, quindi, il ruolo centrale del Consiglio Comunale, salvaguardato, anche se, ripeto, questo è un documento essenzialmente tecnico e al di fuori questo ruolo centrale del Consiglio comunale. Non ci sono scelte politiche operate nella predisposizione del documento. Però, al di là di quello che il ruolo centrale del Consiglio Comunale, io volevo anche evidenziare un altro aspetto che politicamente importante, cioè i dati che emergono da questa relazione, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o comunque fa emergere degli aspetti positivi, intanto che siamo in presenza di un ottimo bilancio e, come ho detto già in tante altre occasioni, un bel un ottimo bilancio o no se non si fa in un anno in due anni tre anni vuol dire che il lavoro che parte da lontano e che porta i suoi risultati e poiché questo è un bilancio che io ho ereditato e spero di lasciare in eredità a chi mi sostituirà quindi facendo delle azioni mirate in questo periodo, voglio dire che tutto questo risultato comunque è vero. Gran parte del merito va dato agli uffici, però una parte deve essere attribuite senz'altro alla parte politica perché, oltre che l'attento controllo di tutte quelle che sono le poste in gioco, eccetera, per me rimane importante. Il ruolo della politica, perché le scelte che noi facciamo devono essere scelte mirate, sostenibili e che, soprattutto, siano in grado di non squilibrare il bilancio. Io credo che se questo binomio dovesse continuare anche negli anni e credo che ciò dovesse essere tra quello che è la competenza tecnica, quelle che saranno le scelte oculate della parte politica, credo che lasceremo in eredità a chi verrà dopo di noi ancora un ottimo bilancio. Grazie.
Lasciamo spazio agli interventi, prego consigliere Di Bari.
Sì, grazie Presidente allora allegato a questa delibera proposta di delibera c'è anche, ovviamente viene nella salvaguardia degli equilibri di bilancio è inserito anche il triennale delle opere pubbliche 25 27, dove.
E quindi.
Ah, no, no, no, no, assolutamente no dell'assessora, chiedo venia.
Mettiamo in votazione il punto no, prego.
Qua commissario bresciani, grazie buonasera a tutti io avrei giusto qualche osservazione sul sulla relazione, perché a un certo punto, quando si parla un po' della situazione internazionale, leggo che il commercio mondiale dei beni è tornato in espansione a ritmi pre-pandemia grazie alla domanda più robusto fiducia delle famiglie, risalita degli del credito, dinamica degli investimenti e anche un miglioramento del reddito disponibile reale delle famiglie per via dell'ulteriore espansione. Ecco, allora mi sembra un po' un'affermazione, un po' emistichi no, ma sono cose che noi non ci inventiamo, vengono prese dal bollettino Banca d'Italia, quindi riportiamo sì, però può essere forse si può anche non voglio dire non lo so, ma dalla è quello che riporta il bollettino.
No, capisco che al Governo c'è qualcuno che si sta facendo, faville però insomma il bollettino, insomma in tutti in tutti i documenti di programmazione noi riportiamo, mettiamo anche la fonte, io l'ho, l'ho letto anche quest'anno mi sembra davvero eccessivo, non lo so e sono i dati che non può fare diversamente. Non è che possiamo fare, è quello che riporta il bollettino, non è che lo possiamo modificare, sì, va bene, grazie eh, no, man s no, va be'no, no, cerchiamo di di di di di di.
No, ma non c'è che certamente ci interessa il Governo.
Allora cosa, riportando una fonte deve riportare quello che portiamo Carlo e adesso, anche per un cittadino che dovesse così incidentalmente leggere questo, questa cosa sembra un po' davvero, non lo so.
Grazie e poi un'altra cosa adesso sono sull'altra pagina, dove si riporta il costo medio del personale non dirigente per addetto. Allora io qui, forse e per per per area, perché leggo delle cifre che sono 51.000 601.317 mila forse questa è la spesa effettiva, quindi si considera missione programma nella missione programma. Organi istituzionali sono 51.000 euro okay e ma qui, quando si elenca per ha detto no, non è per addetto alla spesa, non è per addetto e non dirigente per addetto, però si riporta di seguito. Il costo medio del personale no, è un refuso, non è platea e la spesa ove fu, se si riesce a correggere anche questo non è per l'ha detto e la spesa. Infatti, nella descrizione della colonna spese effettiva Maggio 2025, quindi la spesa effettiva Maggio 2025 non è perdere però fa sì, sì, no no, ma adesso l'ho notato anch'io grazie.
Eh no, perché se sentiamo in Italia deve prendere la prospettiva d'Italia, faccio domanda.
Come ha detto anch'io al Comune grazie.
Altri interventi.
Mettiamo in votazione il punto Commissario bresciani.
Commissario, Caroleo commissari e Ferrari.
Commissario Aia felice.
Commissario il ronzino, Commissario Sturniolo, la commissaria volpe e uscì Tesauro è uscita adesso alle 21:15, quindi la sostituisce il consigliere che diventa commissario Longo.
Per un quarto d'ora il Presidente contrario contrario, commissario volpe, la commissaria volpe, la commissaria Volpe, Giuseppe va be'gratis, per carità, siamo ormai siamo verso l'estate, io non partecipo al voto, come sempre, Presidente, Perego contrarie.
Passiamo alla discussione del terzo punto, varie variazioni di assestamento generale e le dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2025 2027 ai sensi dell'articolo 175, comma 8, del decreto legislativo del 18 agosto 2000, numero 267 e.
E successive modificazioni e integrazioni e successive modificazioni e integrazioni prego Assessore e e su somme a me sembra di parlare il Foggia.
Scusate, eravamo a microfono aperto.
Allora, intanto, buonasera e assestamento generale le dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2025 2027 successivamente alla salvaguardia degli equilibri, viene sottoposto al Consiglio comunale la variazione di assestamento generale ai sensi dell'articolo 175, comma 8 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero 267 e successive modifiche e integrazioni alle dotazioni al Bilancio di previsione triennio 2025 2027.
L'assestamento al bilancio è lo strumento giuridico contabile finalizzato all'aggiornamento del bilancio di previsione annuale sia alle vicende economiche e finanziarie sopravvenute che ha le risultanze del rendiconto relativo all'esercizio finanziario precedente, così come per la salvaguardia degli equilibri, anche la variazione di assestamento generale deve essere deliberata dal Consiglio comunale almeno a metà esercizio e comunque entro il 31 luglio di ciascun anno.
Mediante la variazione di assestamento generale si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio a seguito della puntuale verifica di tutte le voci e dell'analisi effettuata, si può procedere alle variazioni delle dotazioni di bilancio di previsione triennio 2025 2027 contenute nell'allegato prospetto dal punto di vista sostanziale, come anche affermato nel precedente punto, si deve rilevare che, grazie all'oculata gestione delle risorse, l'ente non ha registrato la necessità di adottare misure volte al ripristino degli equilibri di bilancio né a coprire potenziali rischi, di conseguenza, le variazioni operate di cui elencherò le principali voce derivano da scelte ed esigenze puramente gestionali sul fronte delle entrate, su una variazione complessiva in aumento pari ad euro 707.195,59, le voci possono essere individuate in aumento del gettito sull'imposta municipale propria IMU di competenza al Comune per euro 220.000 riscossione del tributo IMU per gli anni arretrati per complessivi euro, 100.000 aumento dei trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche per un totale complessivo di euro 60.000.
Aumento di entrate extratributarie riguardante il servizio, pasti il servizio trasporto disabili, il rimborso spese di frequenza utenti del CDD, il rimborso spese, servizi di prevenzione, riabilitazione, rette di frequenza degli asili nido, mense e refezione scolastica e proventi, cimiteriali fitti attivi interessi attivi, recupero spese famiglie sfrattate, recupero, spese di riscaldamento degli stabili affittati eccetera per un totale complessivo di euro 299.931,99.
Si evidenzia infine una maggiore entrata del contributo GSE per gli interventi di efficientamento energetico dell'immobile comunale di largo, Salvo d'Acquisto, per euro 27.263,60.
Sul fronte delle uscite su una variazione complessiva in aumento pari ad euro 5 milioni 232 376,57, le voci di spesa si sostanziano in ne ho prese alcune, però, nel nell'elenco che vi manderò, Capogruppo volpe capogruppo golpe,
Dico nell'elenco delle adesso ne leggo qualcuno ne poi nella relazione che vi invierò domani master.
Sto dicendo siccome sono tante le voci, non le leggo tutte per non perdere tempo però nell'elenco che vi invio domani mattina, ci sono tutte le voci, quindi potete fare un riscontro capillare su tutte le voci.
Va bene, allora quindi mi sono distratto, scusate un attimo.
De Luca che il Presidente allora, sul fronte delle uscite su una variazione complessiva in aumento pari ad euro 5 milioni 232 376,57?
Le voci di spesa si sostanziano in.
Aumento delle spese di riscaldamento per euro, 63.000 stanziamenti, ulteriori 15.000 per spese straordinarie condominiali delle proprietà comunali.
Stanziati euro 60.000 per interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio impiantistico degli edifici comunali,
Euro 200.000 per interventi di Villa Casati e sue pertinenze, aumento di 27.263,60 per l'efficientamento energetico dell'immobile comunale di largo Salvo d'Acquisto.
Euro 40.000 per l'accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano per studentato.
50.000 euro per la manutenzione stabili, euro 100.000 per le spese di ampliamento e sviluppo dello sportello unico telematico.
Euro 50.000 per l'acquisto di attrezzature informatiche e altri altri 50.000 per l'acquisto di computer,
Euro 70.000 t, gli interventi di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale.
Euro 80.000 per gli interventi di manutenzione straordinaria, il nido Emilia euro 258.000 per il riscaldamento della scuola elementare ed euro 171 78.000 per riscaldamento della scuola media 30.000 per le spese di manutenzione locali, impianti e mobili per la scuola media ed euro 80.000 per la scuola elementare,
Euro 30.000 per i lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento scuola primaria di via King euro 313.680 per le spese per il servizio mense scolastiche euro 350.000 le spese per il servizio assistenza scolastica integrativa.
Euro 90.000 Bellan Orbis andrà troppo veloce.
Euro 90.000 per il mantenimento ordinario di vie e piazze per lavori di pronto intervento, euro 150.000 per le spese di segnaletica stradale.
Euro 175.000 per la riparazione di buche giunti stradali.
Euro 100.000 per la realizzazione del nuovo parcheggio in via Cesare Battisti, euro 100.000 per il completamento dei lavori di riqualificazione percorso MM, Cologno Monzese in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Euro 205 205.000 per la manutenzione del parcheggio in via Garibaldi.
Euro 45.000 per il riscaldamento asilo nido euro, 535.000 per il ricovero minori in istituto, euro 50.000 per i centri ricreativi estivi.
Euro 250.000 per le spese di ricovero in strutture residenziali e semiresidenziali, euro 50.000 spese per i trasporti pubblici a favore dei disabili e altre categorie deboli.
Euro 40.131,99 lo stanziamento per il centro diurno per disabili Gervasoni euro 115.000 le attività socioeducative a favore dei minori disagiati.
Infine, espone espongo che sono state ridotte spese per un importo pari a complessivi 755.756,60 rispetto a quanto preventivato ad inizio anno viene appurato quindi, come dimostrato dall'accertamento del nostro organo di revisione rilasciato con verbale numero 9 del 4 giugno 2025, che ogni variazione di entrata,
Ed uscite salvaguardia dell'integrità, degli equilibri di bilancio nonché il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, in conclusione, si rileva che il con le presente variazioni vengono salvaguardati gli equilibri di bilancio.
Allora?
Allora questa è la relazione tecnica. Da un punto di vista politico si fa presente che le variazioni di assestamento generale oggetto della presente delibera son state effettuate al fine di provvedere alle sopraggiunte esigenze di gestione dei singoli uffici, per continuare ovviamente, a garantire e migliorare e mantenere i servizi, oltre che agli investimenti, al fine di introdurre anche nuovi progetti per prevista dalle nostre linee programmatiche. In particolare, si è proceduto a stanziare risorse in tutti i settori. In pratica ne leggo qualcuna, ma sono già esposti anche in altro, cioè abbiamo provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili e degli alloggi comunali, alla manutenzione straordinaria, presso la Sala spose Sala, mostre Villa Casati, manutenzione straordinaria sul patrimonio impiantistico degli edifici, gli interventi di manutenzione straordinaria, sulla segnaletica stradale, interventi di manutenzione presso il nido di via Emilia la realizzazione del nuovo parcheggio di via Battisti, manutenzione parcheggio di via Garibaldi e ricoveri minori in istituto, eccetera. Quindi voglio dire tutte le risorse oggetto di questa variazione, che fanno parte dell'assestamento di bilancio, sono state quindi.
Finanziate semplicemente al continuare ad erogare i servizi richiesti dai vari dirigenti, ma soprattutto anche programmare nuove opere previste dal nostro delle nostre linee programmatiche. Io però volevo concludere facendo un'osservazione che mi pare molto pertinente. Devo dire che questa variazione molto corposa non è il frutto di un lavoro fatto del green, cioè dal dirigente dell'ASP.
No, è una variazione che fa l'assestamento al bilancio, voglio dire tutte queste variazioni di importo molto rilevante non è solo il frutto della collaborazione tra il dirigente dottor scrupolo e l'assessore al bilancio, ma mai come questa volta è stato veramente un confronto serrato, infatti, di vari incontri tra i dirigenti e i singoli assessori, tra gli assessori e i dirigenti, ma soprattutto ogni singola voce è stata condivisa anche con i Consiglieri di maggioranza. Sono stati fatti vari incontri e ogni singola risorsa indicata nella nella variazione è stata concordata. Io credo che questa sia la strada per poter avere un'amministrazione che funziona, cioè condividere tutte le scelte, ovviamente partendo dal bilancio di previsione, dove vengono indicate determinate risorse da impiegare. La con le variazioni devono essere il frutto ancor di più rispetto al bilancio di previsione di quelle che sono le scelte che l'Amministrazione fa quindi boh condivisione c'è e credo che si possano raggiungere i migliori obiettivi. Volevo concludere ancora una volta rispetto alla solidità del nostro bilancio perché, come ha detto la salvaguardia di bilancio. Anche l'assestamento rileva che non ci sono interventi da effettuare, proprio perché siamo in presenza di dati che sono consolidati negli anni.
Questo consolidamento, come dicevo prima, è il frutto di un'analisi attenta sia della parte tecnica che della parte politica l'ho detto in una precedente Consiglio comunale o in Commissione non ricordo, io credo che abbiamo il sacrosanto dovere di gestire con molta ma molta oculatezza le risorse perché si fa tanta fatica ad avere un bilancio così solido, così che dà delle garanzie dove effettivamente noi ci possiamo presentare alla città di 100 guardate, non ci sono di qui ai prossimi anni pericoli, ma questa costruzione di questo bilancio solido potrebbe avere degli effetti negativi se la parte politica che facesse delle scelte accertati noi dobbiamo fare sempre delle scelte mirate e soprattutto delle scelte, tenendo presente che gli equilibri di bilancio devono essere salvaguardati sempre grazie,
Commissario, a volte come se no, Commissario di Bari?
E considerevole, se si prenota io la vedo se che si illumina capito.
Prego, prego.
Allora?
Per quanto riguarda questa proposta di delibera, stavo dicendo prima che è stato quindi aggiornato, anche in variazione di assestamento anche il triennale delle opere pubbliche, ecco, vorremmo quindi capire dall'Assessore competente quali sono quindi le variazioni al SerT con l'assestamento di bilancio apportate al triennale delle opere pubbliche e tenuto conto che ci sono 13 interventi siamo a metà anno.
Capire di questi nove di competenza dell'architetto Perego parlo di competenza come responsabile unico del progetto è di 4 dell'architetto di Achillini. A che punto sono quindi queste opere? Siamo a metà anno capire se è stato avviato il procedimento. Si è iniziato qualche opera, insomma, qualcosa in più nel dettaglio del triennale delle opere pubbliche, però nello specifico, ecco, ci interessa capire come è stato variato.
Il programma triennale grazie.
Genova, io faccio domande più specifiche, va be'vuole, rispondere forse l'assessore.
Partiamo con le risposte, si ma da una prima risposta al Commissario di Bari, che chiede appunto che differenze ci sono rispetto al precedente Documento delle opere pubbliche del Piano triennale, è quello che sostanzialmente andiamo a modificare con la variazione di assestamento. Allora intanto l'importo si è modificato da 15 milioni 694 493 che è stato licenziato, questo documento con il DUP che abbiamo approvato a dicembre, mentre oggi abbiamo un importo complessivo di 15 milioni 291, quindi abbiamo una differenza tra il precedente. È quello che andiamo a licenziare con questo documento di 403.493, però diciamo che è un delta e vado, nello specifico, a spiegarvi quali sono le modifiche. Allora intanto l'importo di 500.000 euro per quanto riguarda la riqualificazione del cimitero Toti, che passa da 500 a 3 e 90.
Poi abbiamo l'importo, per quanto riguarda l'efficientamento energetico dell'immobile comunale in via Salvo d'Acquisto, che passa da 2 milioni 942 493 a 2 milioni 244 perché?
Avevamo precedentemente una stima di massima, anche se diciamo il computo me del degli della progettualità era abbastanza puntuale, abbiamo tolto delle opere che sostanzialmente abbiamo pensato che non non non non fossero necessarie e quindi abbiamo abbassato la cifra e in questo momento siamo quasi a un progetto esecutivo, ecco di di quell'immobile, quindi questa cifra è la cifra sostanzialmente reale. Poi.
Quindi diciamo la differenza poteva essere maggiore se andiamo a fare le differenze. Abbiamo aggiunto, e questo è nella variazione di di di oggi, sostanzialmente 205.000 euro per quanto riguarda la manutenzione del parcheggio di via Garibaldi e poi abbiamo aggiunto altri 200.000 euro per gli interventi di manutenzione straordinaria di Villa Casati e le sue pertinenze. Questo intervento è un intervento propedeutico al rifacimento delle facciate perché la nostra villa a un problema sostanzialmente di umidità di falla che danneggia, diciamo, le pareti esterne, quindi con questi con questa somma andiamo, diciamo, a togliere quel quella criticità. Ecco, quindi arriviamo sostanzialmente a questa cifra di 15 milioni 291, per quanto riguarda vado velocemente, ma poi lascio la parola ai dirigenti, lei ha chiesto a che punto siamo con le opere, allora intanto rifacimento e sistemazione, ai bagni nella scuola media di via Boccaccio e 180.000 euro e sono, diciamo così, in fase di partenza. Per quanto riguarda l'abbiamo detto prima e il cimitero Toti, siamo in una situazione in cui dobbiamo ancora.
Prevedere insomma la la progettualità, cosa andare a definire per per quanto riguarda,
Le l'immobile in via Salvo d'Acquisto,
Come ho detto, siamo già in una fase, diciamo, di progettualità definitiva, ma siamo in attesa.
Dell'approvazione da parte del governo del Gse, 3.0, quindi quest'opera partirà sostanzialmente quando avremo, diciamo.
Sì questi questi finanziamenti.
Ecco, questo è un po' le altre sei opere, scusi, Assessore, elencate tra le dicendo.
A che punto sono ne mancano sei, sì, allora per quanto riguarda?
La l'efficientamento energetico della scuola primaria di via Toti sono tutti interventi, anche questi finanziati dal GSE, quindi diciamo fino a settembre sostanzialmente ne abbiamo previsti, ma lei mi insegna perché è stato assessore ai lavori pubblici, sostanzialmente c'è una fase, diciamo di decisione della progettualità, c'è una fase in cui si fa il progetto dopodiché le risorse nel momento in cui sono stanziate definitivamente si parte comunque questo questo è un po'.
La situazione, la riqualificazione delle facciate di Villa Casati, anche lì, nel momento in cui definiamo quella situazione, appunto, di riqualificazione per quanto riguarda i 200.000 euro dell'umidità, poi vediamo col cronoprogramma, appunto, con l'operatore privato.
Per quanto riguarda gliele, dico io magari più facili per quanto riguarda l'ICI e manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali, sono stati allocati 600.000 euro capire che cosa è stato si è partito qualcosa, visto che siamo nella stagione.
Diciamo quella estiva no.
Asfaltature si fanno in questo periodo. Se c'è un elenco quindi previsto e se questi 600.000 sono stati già quindi impegnati per fare delle nuove strade. Per quanto riguarda le facciate Villa Casati, allora nella ricollocazione ci sono 2 milioni 200.000 euro, poi oggi adesso avete aggiunto interventi di manutenzione straordinaria di Villa Casati, altri 200.000 euro parlava parlava Alessio, non ho capito, è un'umidità, ma sempre delle riguarda sempre le facciate. Quindi va a integrare la riqualificazione del 2002. Perfetto no, era una precisazione che chiedevo. Grazie, allora, per quanto riguarda le infrastrutture stradali e questa è la stagione appunto lei ne ha esperienza, diciamo che stiamo accelerando in queste in questi mesi anche perché siamo, diciamo così, in ritardo per quanto riguarda le opere che avevamo previsto nel 2022 e via Tintoretto. Adesso è quasi finito il parcheggio di via Neruda via Garibaldi via della Repubblica. Quindi diciamo che c'è un cronoprogramma per da qui fino a speriamo a novembre, parecchio intenso. Per quanto riguarda invece i 600.000 euro che sono previsti per il 2025, ricordiamo, ma di questo ne avevamo già parlato, che questa Amministrazione ha deciso anche con un atto di indirizzo approvato dalla Giunta di provvedere ad una manutenzione straordinaria per quanto riguarda via Trento, quindi, la progettualità, diciamo è quasi definitiva. Quindi.
Speriamo siano sufficienti, ma non crediamo che anche perché la via Trento è parecchio lunga, quindi.
E i 600.000 euro sono, diciamo, inseriti ogni anno all'interno del triennale, è una cifra che viene ripetuta, poi le risorse se sono disponibili, insomma, ce lo auguriamo quindi.
Se posso, in due hedge.
Se possono integrare allora rispetto al triennale, lo stato di di attuazione. A questo la scuola media di via Boccaccio. Abbiamo il progetto e quindi siamo in per quanto riguarda tutte le scuole, siamo in attesa del completamento della stagione scolastica e inizieremo i lavori laddove è possibile, subito dopo le i referendum. Quindi, in alcune cose, in alcuni istituti scolastici avremmo potuto iniziare prima, ma con il referendum quest'anno dobbiamo slittare tutto dopo il 10 11 giugno, gli interventi che partiranno in in particolare sono i bagni nella media di via Emilia il centro anziani di viale Emilia lo spogliatoio di me, gli spogliatoi di via Manzoni spogliatoi Emilia ai Toti serramenti, bagni Emilia e pavimenti alla musicale. Questi sono tutti i progetti già pronti, appaltati e che, per i quali stiamo solo aspettando il 10 giugno.
Per quanto riguarda invece la riqualificazione delle infrastrutture stradali, come diceva accennato la da ha detto bene, l'Assessore ai 600.000 riguardano il progetto di fattibilità tecnico, economica e un quasi siamo quasi un definitivo sulla via Trento. Volevamo già averlo quasi definito. Il problema è che si è ammalato il progettista a cui abbiamo dato questo incarico, soprattutto per il lievi esterni, eccetera. È in ospedale a proprio stamattina, mi sono.
È informata per capire un attimo in che stato era e per capire un attimino alla programmazione futura.
E purtroppo quello non dipende da nessuno.
Riqualificazione del cimitero Toti. Abbiamo già abbiamo già organizzato con il dottor Morigi per la prossima settimana di fare un sopralluogo congiunto in modo da predisporre il progetto di manutenzione straordinaria entro l'estate.
Poi abbiamo, per quanto mi riguarda, gli interventi di efficientamento energetico della scuola primaria di via Toti. Abbiamo già il progetto di fattibilità tecnico, economica. Abbiamo già tutta la stima ben definite, abbiamo un quadro finanziario già tutto pronto, stiamo solo aspettando che il GSE diciamo sì, si deve se si definisca questo benedetto 3.0. Questo perché perché l'importo che viene erogato a metro quadro è molto più alto rispetto al 2.0, siccome nelle scuole avremo la copertura totale al 100% rispetto al al invece a un immobile comunale, stiamo aspettando proprio questo. Adesso le ultime notizie sembravano essere che luglio 2025 dovrebbero probabilmente liberarsi, appunto con dovrebbero definirsi qualcosa di un po' un modo, un pochettino più dettagliato se non è luglio.
Al massimo settembre. Dovremmo avere una certezza di qualcosa. Quindi noi, sia per quanto riguarda la scuola di via Toti, compresa la palestra, sia la l'altra scuola che era quella di via della materna di via lesi. Abbiamo già i progetti e diciamo per per e siamo pronti per andare a chiedere il contributo al GSE in via, diciamo di prelazione, non di prelazione di anticipazione della della somma per per, nel caso in cui poi venisse confermato, allora partiamo con il progetto esecutivo per tutti questi due gli interventi abbiamo già fatto. La verifica che praticamente riusciamo a andare in ENS ebbe a costo zero per l'Amministrazione.
Però con il GSE 3.0 quindi, per quello che stiamo spendendo aspettando e nella materna di via Levi, riusciamo anche a sistemare tutti il la parte seminterrata, dove ci sono alcune associazioni e anche invece, per quanto riguarda la la scuola di tolti, anche la palestra, quindi anche la palestra verrebbe completamente riqualificata, ristrutturata sempre con a costi zero per l'Amministrazione e su questo quindi siamo pronti. Siamo in attesa di quelle che saranno le decisioni, poi del del Governo per quanto riguarda la riqualificazione della villa affacciata, il 30, quindi venerdì prossimo ci incontriamo con siccome questo è uno dei progetti che deve ricompreso all'interno del cronoprogramma del progetto Torriani. Ci incontriamo con il progettista e cominciamo a fare il giro di tutta la villa Casati, perché sapete che è un edificio vincolato e quindi avevamo già avuto delle indicazioni di carattere generale, dalla Sovraintendenza quando era uscita a fare il parere e a darci le indicazioni per quanto riguardava il progetto di impermeabilizzazione delle aree retrostanti della del anzi dei lì, delle aree retrostanti di Villa Casati. Quindi faremo già una prima, una prima valutazione, perché ci saranno tutta una serie di piccole attività di riordino, di pulizia delle facciate riqualificazione, eccetera e quindi per anticipare e cominciare a predisporre il progetto previsto nel nel nell'ambito della Convenzione Torriani, il parcheggio invece di via Garibaldi, anche questo verrà realizzato entro l'anno. Abbiamo già stiamo già predisponendo una sorta di progetto di definitivo esecutivo. Abbiamo già richiesto i pro, i pareri, i progetti preventivi al ad un ad un operatore e quindi penso che entro l'estate riusciremo anche ad aggiudicare, per quanto riguarda invece gli interventi di manutenzione di Villa Casati, 200.000 euro, come diceva prima l'Assessore, abbiamo già anche qui abbiamo messo questo importo perché abbiamo nel frattempo.
Acquisito già il preventivo, con una ditta specializzata che si occupa di effettuare queste questi tipi di interventi e appena saranno confermati i finanziamenti, affideremo l'incarico.
Per fare queste cose per l'esecuzione di questi lavori. Venerdì.
Anticipo anticipo che eventualmente, quando faremo le valutazioni per la stima dei lavori, per quanto riguarda le facciate di Villa Casati, laddove dovessimo riuscire a inserire queste somme all'interno del progetto dei 2000002.
È logico che è nostra cura, eventualmente recuperare queste somme, che sono finanziate con oneri di urbanizzazione o con avanzo, adesso non ricordo più e in ogni caso, comunque, potrebbero essere reimpiegati per altre per altre attività.
Scusa.
Pronto?
Era prenotato prima il Commissario bresciani e OLAF e Bresciani ha facoltà prima di me e allora facciamo, approfittiamo della gentilezza, grazie eh no, allora YouPol giusto avere qualche delucidazione in più in merito ad interventi che Sirigu svolgono agli anziani e ai minori.
Dove troviamo due cifre abbastanza significative, 350.000 euro, i 250.000 euro dall'avanzo di amministrazione ecco giusto, lo trovo come cosa positiva, volevo avere qualche qualche nota in più da parte del dell'Assessore, grazie.
535 i 250.000 dell'ordine per i minori e per gli anziani, Presidente, poi, quando ho tempo, se può, possono darmi la risposta anche loro che sono alla mia sinistra.
La domanda è se sono queste qui volevo farla anch'io, sono spese obbligatorio, sono e questa è la domanda.
Perché a tutela per quanto riguarda il ricovero dei minori in istituto c'è un obbligo di legge per cui non ci possiamo assolutamente sottrarre, eccetera volevo ricordare che anche l'anno scorso la cifra, se c'è stata intorno ad 1 milione, che io spero che a livello centrale il Governo capisca che non può scaricare una somma così cospicua a carico dei Comuni perché ogni anno i minori in comunità sono sempre tanti hanno dei costi assolutamente sproporzionati.
Noi per quanto riguarda questa ulteriore integrazione, teniamo presente che abbiamo avuto dei rinnovi durante l'anno pari a 43 bambini, e in questi ultimi giorni ci sono stati si sono aggiunti 8 minori e una mamma, per cui siamo a 51 minori e una mamma. I costi per quanto riguarda il giornalieri e mensili per i minori sono veramente molto elevati e purtroppo, perché per legge siamo obbligati a dover stanziare le risorse, non possiamo sottrarci, anche perché gran parte dei provvedimenti sono provvedimenti che arrivano dal tribunale, ma anche quelli che non arrivano al tribunale. Comunque, siamo obbligati a farlo.
Poi l'altro dato non me lo ricordo qual era scusi pazienti, anziani, 250.000 euro per ricoveri anche quello, e questo pure sempre avanzo di amministrazione.
Che avevamo.
Allora, se mi dice la pagina perché l'altro era a pagina Programma 3 Titolo 1, a pagina 12 12.
Allora i 250.000 euro si riferiscono a spese di ricovero in strutture residenziali e semiresidenziali, abbiamo fatto il rinnovo delle persone già ricoverate, adesso non so se la dottoressa Sancini mi dà il numero però e ci sono stati in questi giorni ulteriori tre inserimenti nelle strutture quindi sono sono costi anche questi molto elevati a carico del Comune.
Dove c'è la compartecipazione, per cui i tre me li ricordo perché è stata una questione di questi giorni, qua, il numero precedente, se me lo dice la dottoressa Sanchez, allora sono 6 disabili che frequentano le ICT fuori territorio, con i Centri diurni disabili, più ci sono 30 anziani in RSA e 7 disabili nelle RSD che sono le residenze sanitarie dei disabili.
Grazie bene, prego.
Deve chiedere altro, commissario bresciani, no fino ai programmi okay.
Commissario volpe, dobbiamo far rispondere poi anche l'altra parte sul piano delle opere pubbliche,
Ah ah, Commissario di Bari.
Ok ok buonasera per quanto riguarda, completando l'analisi dell'elenco dell'elenco annuale e del programma triennale delle opere pubbliche, appunto, do contributo per quanto riguarda della transizione energetica che di fatto verrà in carico per quanto riguarda l'elenco annuale, quindi riferito all'annualità 2025, sostanzialmente quattro interventi di cui l'area 38,
Pari a 500.000 euro, per la quale?
È partito, diciamo, il processo di progettazione.
È un'attività che stiamo cercando di.
Come dire fare in modo partecipato, per quanto per quanto è possibile, con con con con il quale si con il quartiere, con le associazioni presenti sul territorio che ha già fatto un incontro e appunto questo processo sta continuando verosimilmente, contiamo di concludere di arrivare di proporre il progetto di fattibilità tecnico-economica entro entro settembre e poi concludere l'attività di progettazione entro l'anno.
Per quanto riguarda invece, l'attività di riqualificazione dei parchi sul territorio comunale e invece questa è una progettazione interna, stanno facendo i colleghi dell'Ufficio Verde il progetto esecutivo è quasi concluso che sostanzialmente verterà nella riqualificazione dell'integrazione delle strutture ludiche presenti nei giochi di un'integrazione dei giochi presenti nei parchi che hanno effettivamente bisogno di un di un'attività manutentiva di un certo tipo anche di una certa rilevanza economica e delle pavimentazioni delle opera corretto performanti eh sì,
Ecco, come dire, l'elenco del cui vorrei lo renderemo poi come dire ufficiale quando quando andiamo appunto in Giunta perché ancora stiamo ancora limando alcuni alcuni aspetti, ecco,
B sicuramente comunque tra posso anticipare, comunque che ne Crinelli, comunque sarà uno dei parchi sicuramente oggetto di intervento e anche altri, come dire,
Per quanto riguarda invece l'attività dei tratti dei 350.000 euro per quanto riguarda invece appunto le la dotazione delle strutture di gli impianti fotovoltaici e l'Amministrazione l'area ha concluso la progettazione esecutiva che abbiamo approvato in Giunta il mese scorso, perché abbiamo accelerato i tempi per cercare di partecipare al bando regionale perché metteva,
È, come dire, in metteva a disposizione la dei finanziamenti proprio per la costruzione delle comunità energetiche degli impianti fotovoltaici, appunto, sulle strutture comunali. In realtà, purtroppo, il bando ha avuto, è stato traslato di sei mesi. La conclusione e quindi verosimilmente staremo US è al vaglio, appunto, dell'Assessorato. Insieme con Paolo avevo dato. Stiamo valutando e come dire se è possibile accedere al.
Ai fondi messi a disposizione dal PNRR, perché recentemente, appunto il Ministro Pichetto Fratin ha destinato e allargato le maglie di questi fondi anche ai Comuni con abitanti al di sotto dei 50.000 abitanti.
Mentre prima erano sopra i Comuni piccoli fino a 5.000 abitanti, quindi questa effettivamente è un'opportunità che adesso vedremo se cogliere appunto.
In coda, poi c'è l'ultimo intervento di manutenzione sempre delle aree verdi che riguarda l'attività di potatura, che ormai è ormai è andata a regime, ha quasi esaurito, come dire la sua attività in infatti questa questo intervento lo abbiamo integrato, abbiamo costituendo, integrarlo insieme con con l'Assessore e cercando di fare oltre appunto alle potature necessarie, un come dire un'attività di ripiantumazione per tutti, appunto tutti i vuoti e che presenti nei parchi e lungo lungo le vie. Ecco questo qua sulle quattro interventi che è andata in capo. La transizione energetica.
Prego, Commissario Volpe, tocca a lei, sì, grazie no, in effetti alcune domande sono già state fatte, va be'cerco, di aggiungerne qualcuna, intanto va be'abbiamo capito dalla dall'Assessore Verzino i problemi della differenza tra i 400 e rotti mila euro diciamo che sono qui nelle ultime voci sostanzialmente sono quelle appunto dei 200.205 mila, sicuramente quello è molto importante perché poi, quando si va,
Naturalmente a mettere mano con i soldi, diciamo della del dell'intervento, la Torriani 2000002,
E intanto va beh, generalmente la la Sovrintendenza dà delle indicazioni generali, ma è qua si sarà saranno delle prescrizioni molto rigide, credo non so se basteranno quei 2 milioni e 2 che sono previsti, io penso di no, ma questo lo dico così per un po' di esperienza voglio dire in materia, però voglio dire è una cosa che avevo suggerito per primo e che è stata presa, diciamo come suggerimento dall'Amministrazione e di questo naturalmente me ne compiaccio ora senza voler andare, naturalmente guardo le cifre più importanti, le faccio una domanda molto semplice. Mi sembra che ci sono delle delle cifre messe lì che non si realizzano, per esempio questa qua, naturalmente, che una cifra molto bella, molto importante, che ci teniamo tutti noi, cittadini Colognesi che paghiamo le tasse, eccetera, che siamo attenti. Riqualificazione, area pedonale esistente. Il suo ampliamento c'è, questa è una cosa così ben Salib, giusto per mettere la voglio dire perché cosa abbiano voglio dire non l'abbiamo.
Prego.
Mi risponde su questo, abbiamo il progetto esecutivo in ufficio, abbiamo il progetto esecutivo, indi.
Diciamo progetto esecutivo, quindi dovrebbe dovrebbe partire insomma parte, insomma, se viene finanziato parte aquila e poiché c'è tutta la finanziaria, no no, perché è una bella cifra e no, è importante, ci teniamo su questo va be'la, folla la beh, lo abbiamo già detto 2 milioni, 244, va be'per il resto. Io penso che diciamo sicuramente è una bella tra l'architetto Perego e l'architetto di Achillini, insomma gli d'ufficio, eccetera, con l'assessora Verzino molto molto, voglio diligente e attenta, ecco, ci saranno, voglio dire, delle cose da fare, speriamo, voglio dire che si realizzano, so alcune, io le vedo abbastanza complicate, però bagni e spogliatoi, mi sembra che siete specializzati e quello mi sembra una una buona sottolineo, prego.
No, non lo so, immagino che già voglio dire Vespasiano, avevo concepito naturalmente no, e quindi e tant'è vero che a un certo punto tu che hai studiato lei che ha studiato lei sa che voglio dire pecunia non olet, quindi voglio dire i bagni servono sempre grazie.
Metto in votazione il punto.
Commissario bresciani, non c'è andiamo avanti, Commissario, Caroleo commissarie Ferrari, commissaria felice.
Commissario ronzino, commissaria Sturniolo, Commissario di Bari incontrario, commissario volte, come sempre non partecipo alla votazione okay e io contraria sta entrando il commissario bresciani.
O procedere a quelli che sono altri è favorevole.
Sì, andiamo avanti, andiamo avanti, quindi congediamo gli assessori e i dirigenti, che non sono interessati da gli ultimi due punti, possono rimanere sordi, certo che chi vuole rimanere, rimane, però non sono più.
Numero mettiamo in discussione il numero punto 4 numero quattro processi di aggregazione volontaria e societaria del servizio di igiene urbana, sinergie tra servizi e rete acquisto DIP da parte di Capo Holding S.p.A. Di partecipazioni sociali in am linea Ambiente S.r.l. Funzionali allo sviluppo di un gestore integrato di area vasta approvazione atti e documenti necessari, adempimenti conseguenti.
Lascio la parola al Sindaco, grazie mille.
Presidente, buona sera a tutti, allora la delibera è una delibera abbastanza corposa, sia nel nel testo della delibera che negli allegati, ma in realtà diciamo, dovrei riuscire a fare una una disamina un po' più un pochettino più veloce, sostanzialmente cos'è questa è una operazione che Capo holding del quale noi siamo,
Diciamo parte parte in causa in quanto soci.
Ah sta portando avanti da un po' di tempo e diverse assemblee dei soci hanno valutato praticamente in questa operazione industriale di crescita pubblico pubblico, con appunto questo interesse, che è quello di realizzare un'aggregazione tra società interamente pubbliche per la gestione del servizio di igiene urbana,
Che diciamo, che riguarda la città metropolitana di Milano, che anche l'area nella quale opera CAP Holding.
Questo processo di aggregazione tra operatori di servizio idrico e del servizio di igiene urbana, praticamente come avverrà, avverrà sostanzialmente con l'ingresso di capo nella compagine societaria DM in ambiente ala, diciamo che è una società a sua volta a capitale interamente pubblico, che svolge attività inerenti i servizi di igiene urbana ed ambientale,
La zona di operazioni di ala è tendenzialmente sempre all'interno di di Città, Metropolitana di Milano e la zona opera diciamo né in questo bacino di circa 300.000 persone totali sui sui Comuni, nell'opera e nella nell'area praticamente diciamo a confine con la Lomellina per intenderci nella città metropolitana l'area a nord ovest,
Questa operazione, sostanzialmente, che viene appunto.
Con dovizia di particolari descritta, porterà.
Quindi, ah, ah, ah, questo discorso di aggregazione che è una, diciamo tanto dal punto di vista politico, è sostanzialmente un'operazione che sia Città metropolitana con diverse delibere.
Come dire è, è un'operazione in essere e o auspicabile, il tema qual è il tema è che sostanzialmente noi apriamo in quanto soci, quindi in questo momento anche altri Comuni associati a CAP Holding stanno portando più o meno la stessa più o meno la stessa delibera nel senso che ci sono delle variazioni a seconda del fatto se per esempio alcuni Comuni che sono soci che sono soci di capo, sostanzialmente.
Possono essere anche già soci di Ala e quindi, chiaramente hanno una delibera specifica rispetto a Comuni come il nostro, il Comune di Cologno che non ha partecipazioni dirette in Aula e quindi tutti questi Comuni. Perché chiaramente, perché l'operazione possa andare a buon fine ci vuole che chiaramente la maggior parte dei Comuni, almeno il 50% dei Comuni che fanno parte di Capo holding, diciamo, i Consigli comunali si esprimano rispetto appunto a questa delibera,
Questa delibera è stata, diciamo.
Anche affissa all'Albo è stata affissa all'albo Pretorio nel mese di.
Tra fine marzo, inizio aprile, se non ricordo, se non ricordo male.
E ha ricevuto anche il credo che sia arrivato siano arrivati oggi il parere favorevole dei Revisori dei Conti, mi sembra che sia arrivato proprio oggi pomeriggio ricordo che sono arrivati sostanzialmente viene appunto cioè viene viene sostanzialmente specificata come avviene questa questa operazione, tra l'altro c'è già un pre-accordo per il quale il CAP Holding,
Acquista queste quote, ma ci sarà un periodo sostanzialmente all'interno del quale il piano, il piano industriale dovrà. Voglio dire poi procedere nel momento in cui il piano industriale procede, l'operazione, diciamo, si concretizzerà nel caso in cui alcuni elementi non dovessero realizzarsi. C'era poi la possibilità, non una sorta di chiamiamolo recesso.
Ovviamente, questo tipo di gestione integrata a Porta a chiaramente a due a dover.
Cioè voterà in prospettiva a una serie di risparmi, da un lato perché, ovviamente, CAP potrà utilizzare una serie di strutture ed infrastrutture chiaramente per entrambi, sostanzialmente per entrambi i servizi e poi, come dicevo prima, rimane poi anche quell'aspetto di natura politica, un pochettino più generale nel senso che.
L'impostazione verso il quale si sta andando e appunto un'impostazione di aggregazione di tutti questi soggetti per quanto riguarda Città metropolitana, so che solo di soggetti pubblici sono parecchi che operano sui vari, sui vari, quindi l'idea è che andando ad aggregare si possono ottenere da un lato risparmi legati proprio al discorso della della dimensione e della gestione oltre al fatto di avere sostanzialmente un unico diciamo,
Soggetto poi che si occupa di tutto il servizio, questa cosa qualcuno lo lo ricorderà, qualcuno che era qui in Consiglio comunale magari prima di me ricorderà che era avvenuto. L'aggregazione era avvenuta, per esempio, proprio con CAP che sul discorso dell'acqua potabile, dove lì c'erano diversi gestori e poi diciamo, sono stati poi alla fine tutti sostanzialmente aggregati queste operazioni e quindi va un po' in analogia con quanto era successo la normativa lo prevedeva, diciamo in maniera.
Perentoria per quanto riguarda appunto il servizio idrico, mentre per quanto riguarda appunto il servizio di igiene la situazione è ancora abbastanza disomogenea per quanto riguarda sostanzialmente le varie regioni, regioni italiane per cui ci sono alcune regioni dove questa aggregazione già è in essere e altre regioni invece dove appunto, come nel caso della della della Lombardia, si sta diciamo provando a portare avanti questa questa operazione. Per quanto riguarda il.
Il discorso con questa delibera, ricordo che era stata preventivata per lo scorso Consiglio comunale e poi abbiamo avuto bisogno invece di un periodo di approfondimento, perché so che è stato fatto da parte non solo del Comune di Cologno, ma anche di una serie di altri Comuni che operano nella nostra nella nostra zona in quanto noi abbiamo già una partecipata diretta che che c'è l'ambiente e che fa appunto il servizio di,
Di igiene,
Ambientale e sotto questo punto di vista, questa quindi queste settimane in più sono servite appunto per questa per questa parte, per fare questo approfondimento, approfondimento che è avvenuto sia, voglio dire, tra i vari Sindaci è avvenuto per i vari segretari comunali col Segretario di Città metropolitana e ad oggi diciamo quindi non si rileva.
Una incompatibilità rispetto a questa operazione, in quanto diciamo che noi continuiamo a gestire il nostro, diciamo un servizio con CEM che diciamo la nostra partecipata diretta e acquisiremo, cosa che voglio dire verrà poi, ovviamente, se si dovesse concretizzare tutta questa operazione, noi poi andremo, diciamo nella revisione, quella periodica che facciamo normalmente. Nel mese di dicembre, diciamo, acquisteremo sostanzialmente una partecipazione indiretta in quanto soci di CAP. Diventeremo quindi soci indiretti di Ala e quindi questa è un po' il quadro, il quadro, il quadro generale, la deriva. La delibera appunto è una delibera che che è così, ecco, cioè la delibera, prendere o lasciare, cioè non è che è emendabile sotto questo. Sotto questo punto di vista, la cosa che niente l'unica ultima cosa che posso che posso ricordare che avevo già anche anticipato prima e che.
Questo ha, diciamo anche anche Città metropolitana si è espressa positivamente.
Rispetto a questo e altre operazioni, in quanto è, diciamo, questo tipo di aggregazione e anche auspicata e presente all'interno del Piano di sviluppo di Città, metropolitana, di Milano,
Ad oggi non sappiamo chiaramente che cosa succederà in futuro, per cui questo tipo di aggregazione potrebbe magari domani portare magari ad un aumento, diciamo di questa aggregazione, magari ampliandolo, ampliando la zona per adesso, come come dicevamo, diciamo, questo tipo di aggregazione è concentrata appunto su quella zona al a nord ovest, zona Lomellina, su quei comuni e quindi voglio dire è difficilmente diciamo, noi potremmo mai pensare di affidare il nostro servizio, ovviamente a ad ala. Ecco la nostra zona di riferimento e questa è la zona, ovviamente nordest. Quindi questo per dare un quadro generale del di questa delibera e di quelli che sono, diciamo, i contenuti generali. Poi, se c'è qualche domanda particolare, sia io che il, l'Assessore Morigi del dei centri voi oggi siamo qui a disposizione.
Prego, Commissario volpe, ma grazie Sindaco allora io qui voglio dire non ho letto anche perché mi sembra che è un malloppo abbastanza consistente.
Ho ascoltato la sua relazione e naturalmente il CAP Holding Sandro sono, sta prendendo, eccetera quello che ha detto d'accordo una domanda molto semplice, il noi come Amministrazione abbiamo portato rispetto a, diciamo confronto con altri Comuni, eccetera e altri enti delle modifiche.
A questa delibera abbiamo cioè abbia qual è stato l'anno se ce ne sono state e questa è una domanda la la prima, poi le altre su questa mi interesserebbe capire, si sostanzialmente, diciamo,
Uno schema di delibera era stato già preparato da daccapo e per per tutti i Comuni soci e fondamentalmente, come dicevo prima, diciamo divideva tra appunto i comunisti, che sono soci esclusivamente di CAP, i comuni che erano soci contemporaneamente di capo, ma anche di Yala, quindi diciamo quindi chiaramente c'erano delle delle delle differenze, perché ovviamente diciamo quindi chi era socio di Ala sarebbe diventato socio diretto Viala indiretto, diciamo tramite, tramite Cappellin, quindi noi sostanzialmente siamo partiti dalla delibera, diciamo, siamo partiti dalla delibera, quella diciamo come soci solo di CAP e le aggiunte che abbiamo fatto in queste ultime settimane e che appunto, come dicevo prima, non puoi portato allo slittamento di questo punto, che era previsto per Enel nel mese di maggio. Diciamo sono state.
Legate appunto quegli approfondimenti per quei Comuni della nostra area che sono inizialmente soci soci di soci dicembre. Ecco, quindi noi abbiamo delle parti extra perché appunto noi siamo, siamo, siamo anche soci di diciamo che i soci soci dicendo, ecco quindi questa è la però però nelle diciamo che la la delibera di fatto ricalca sostanzialmente la delibera tipo, diciamo la delibera tipo numero 2, ecco,
Diciamo, questo sarà 2 bis, adesso non so se no, siccome tra le, nella nella considerazione anche.
Couple Thing naturalmente, tra le altre cose, la questione idrica, eccetera, è anche proprietaria di di impianti di smaltimento, fanghi, rifiuti, diciamo.
Liquidi che sono volte alla produzione del biogas e di energia elettrica ecco questo siccome è una materia che poi ci dovrà interessare, anche perché speriamo che presto si possa fare una Commissione di approfondimento.
Sull'ex compostaggio, eccetera, quindi è per questo dico è una cosa che naturalmente questa CAP Holding naturalmente sta naturalmente chiaramente, poi c'è quello che 15 ci sono, quindi alcune cose vanno veramente approfondite bene e cioè se questa era una cosa obbligatoria no dove l'uomo portarla percorso giusto stanno portando tutti i Comuni soci sostanzialmente quindi la era obbligatorio.
A posto così?
Mettiamo in votazione il punto Commissario bresciani.
Commissaria, Caroleo Commissario Ferrari, commissaria felice, Commissario ronzino, commissaria Sturniolo, commissario volpe, come sempre non partecipo alla votazione, io mi astengo, mettiamo in discussione l'ultimo punto approvazione modifiche al Regolamento per il conferimento delle onorificenze di cittadinanza viene merita, lascio la parola al Sindaco.
Grazie grazie Presidente, allora qui praticamente la proposte di andare a modificare quello che è il regolamento comunale per il conferimento dell'onorificenza in quanto.
Parliamo di un regolamento, diciamo che.
Se è stato, credo revisionato l'ultima volta, una 1919 vent'anni fa e che chiaramente, dal nostro punto di vista, necessita di alcune cose per renderlo, come dire, un pochettino più attuale regolamento, come con come con consci, come conoscete, come sapete non è un regolamento particolarmente lungo,
Le cose che sono state modificate, né diciamo vado vado ad elencarli velocemente sono l'articolo 1, dove viene meglio specificato cos'è, perché c'è di fatto alle volte viene chiamata civica benemerenza, cioè quindi viene magari meglio specificato quello che è il titolo che è l'onorificenza di cittadinanza benemerita e quindi siamo qua, questo è il.
L'articolo 2 è un articolo che ci portiamo dietro, credo fin dalle primissime, diciamo la la la credo che dalla primissima stesura ed era il fatto che veniva identificata praticamente la veniva identificata il momento di consegna dell'onorificenza con il sabato antecedente le festività natalizie. Questo perché, storicamente, quando ai tempi, quando era stato fatto questo regolamento, anche qui chi magari era già Consigliere, se lo ricorderà era anche il momento nel quale l'Amministrazione comunale incontrava le associazioni del territorio, cioè che diciamo il mo il sabato precedente e driven bank venivano incontrati i dipendenti comunali, cioè era quel sabato, diciamo, acquisiva anche, come dire, era un momento particolare per quanto riguarda il discorso della del della vita, diciamo.
Dell'ente in realtà nel corso degli anni, questa cosa sia un pochettino persa, nel senso che il momento di incontro con le associazioni è diventata la festa delle associazioni che viene fatta, non di solito la seconda domenica di settembre e la seconda o terza a seconda di come cade secondo terzo dei grandi secondo dicono come accade.
E che diciamo inaugura tra virgolette tutto quel periodo della festa di Cologno sostanzialmente che per noi in realtà ricordo noi a Cologno abbiamo avuto questa festa che di fatto però non è una festa patronale, tant'è che ancora oggi nel nostro Statuto comunale viene specificato che la festa patronale di Cologno Monzese viene identificata con Santambrogio per vicinanza, però storicamente voglio dire mesi appunto di di ottobre era questo mese dove storicamente le parrocchie diciamo avevano fatto questa sorta di festa patronale, pur non essendoci un patrono specifico dedicato alla Madonna del Rosario, perché appunto ottobre e uno dei due mesi Mariani.
E e quindi questo è riportato anche nel nostro. Questo è riportato, diciamo anche nel nostro Statuto, per cui quella che storicamente, appunto, viene chiamata Festa della città di Cologno Monzese, è proprio questo periodo che comincia con l'ultima domenica e ma direi anche la penultima, tenendo conto della Festa delle associazioni con l'ultima domenica del mese di settembre, con di fatto però l'unica sacra che ha una vera festa patronale che è quella di San Maurizio, perché lì effettivamente è il patrono effettivo e poi ci sono le sacre nelle varie.
Appunto nelle altre, in altre varie parrocchie che vanno a concludersi sostanzialmente con l'ultima domenica, con la Sacra di San Giuliano, con l'ultima domenica di ottobre, tenendo conto che appunto però San Giugliano nel mese di giugno e quindi in realtà non è anche lì, non è festa patronale.
Anche la parrocchia San Marco, che nella terza domenica di ottobre appunto festeggiava la Madonna del Rosario. Di fatto oggi non viene neanche più neanche più fatta. Non c'è più neanche la PEC, anche perché in realtà qualche settimana prima oggi sia costituita la.
La comunità pastorale via Beato Carlo Acutis, fra qualche mese, San Carlo Carlo Acutis e quindi sostanzialmente anche quella festa, sia un po' su perché più un pochettino persa per noi viene prima, cioè rimane in questo periodo della festa cioè quindi questo episodio della festa che va appunto in queste settimane che vanno più o meno da da da metà a fine settembre fino alla fine del mese di ottobre e quindi abbiamo pensato che dal momento che le.
Inefficienze, le benemerenze vengono date. Di solito pensiamo all'Ambrogino d'oro, ma non solo vengono dati di solito in un momento particolare per la comunità. Cittadina a noi diciamo storicamente c'è rimasto, diciamo, questo periodo qui che, anche se non ha una festa religiosa specifica, è rimasto comunque come il momento, appunto, delle varie sagre nei quartieri e della festa per cui, andando ad identificare, dico anche che effettivamente, nelle delibere fatte, ne ne ne penso questi ultimi anni, ma anche prima che io fossi sindaco spesso e volentieri poi la Giunta comunale fa fondamentalmente scegliere un'altra data e quindi a questo punto voglio dire meglio identificare già una data, diciamo che va in quel periodo lì che forse è più diciamo, è più consono. Sotto questo punto di vista viene anche specificato perché nel vecchio Regolamento si parlava del fatto che la benemerenza consiste nella consegna di una medaglia d'oro con lo stemma del Comune accompagnato dalla pergamene, eccetera. anche questo, come sapete, non nel senso storicamente c'era questa medaglia che veniva che il Comune aveva e che dava ai dipendenti che andavano in pensione piuttosto che tra l'altro non era d'oro era placcata oro,
Mah e quindi anche questa diciamo cioè nel senso che loro efficienza di cittadinanza benemerita e l'onorificenza che poi dopo, voglio dire, viene consegnata anche una pergamena, ma questo è il gesto diciamo, ufficiale di consegna l'articolo 3, l'articolo 4 sostanzialmente rimangono uguali.
Viene variato in alcune parti l'articolo l'articolo 5.
Anche perché nell'articolo 5 e anche in realtà il 6 e l'articolo 6 si parlava di, diciamo di del Sindaco, ma in realtà sono sempre delibere di Giunta. Quindi, quando si parlava di Sindaco e Giunta viene, diciamo, la la, la competenza oggi e della Giunta, per cui rimane solo alla Giunta. La cosa che è stata fatta, diciamo, è stato quello di inserire per la Commissione perché la Commissione parlava, diciamo di appunto da fatti all'unanimità e sennò con deliberazioni assunte con i cinque settimi dei componenti, in realtà, siccome appunto potrebbe esserci magari per varie motivazioni, la non presenza dei dei, diciamo di tutti i commissari, la proposta sostanzialmente è quello di fare una prima seduta, dove devono essere presenti al punto almeno questi famosi cinque settimi e nel caso non fossero presenti, per qualsiasi motivo, un'eventuale. Seconda seduta, dove a questo punto basta la presenza, diciamo, della della maggioranza e poi le deliberazioni sono assunte di norma all'unanimità, che è quello che abbiamo, fatto poi proprio qui di fronte, come sarei AIA VIA felici che può testimoniare che tra l'altro avevamo diverse candidature l'ultima l'ultima volta e diciamo è stato un lavoro fondamentalmente corale per arrivare poi a definire quelli che sono state le diciamo poi le le i nominativi in nome i nominativi scelti oltretutto, diciamo, si era portato dietro che entro 60 giorni del presente regolamento si sarebbe fatto questo apposito atto che sarebbe stato poi conservato aggiornato a cura della segreteria generale. Ad oggi, visto che siamo appunto nel 2025, la proposta è quella di appunto mantenere un apposito al Albo, dove sono registrati tutti e di pubblicarlo, visto che comunque già esiste questa sezione ed è prevista chiaramente in un'apposita sezione del sito in maniera tale che, come dire, sia di.
Voglio dire sempre a disposizione a disposizione di tutti e non appunto in un in un anno, quindi queste sono un po' le modifiche generali, cioè le Generali, cioè sono le modifiche puntuali, perché sono appunto questa.
Prego, Commissario, volte, ma grazie, io rimango sempre dell'idea. Intanto l'albo è una cosa importante, perché testimonia evidentemente quelle personalità che si sono contraddistinte di in vari campi, diciamo sociale, culturale, eccetera, insomma e quindi sono degne di evidentemente dell'onorificenza. Io ritengo e penso e lo dico l'ho detto e lo ripeterò più volte che quando se proprio è necessario, ogni anno, al di là della festa, quando si vuole fare il periodo, eccetera insomma quello temporalità alla quale fa riferimento anche la modifica, eccetera e se per forza noi dobbiamo ogni anno fare un bando sostanzialmente e quindi so che.
Individuare o chiedere. Io penso che.
Che si svilisca, cioè voglio dire alcune volte mi sembra che si cercano proprio si sollecitano delle situazioni che sono anche che riguardano una sorta, diciamo di destra sinistra, insomma pari alle varie voglio dire mettere insieme tu metti questo io metto quell'altro, eccetera. Io penso invece che se non ce ne sono.
Non necessariamente vanno la LAMBlues, la testimonianza allora va ogni anno, va fatto.
Se non ce ne sono di veramente importanti veramente, eccetera questo è quello che penso, perché chiaramente l'albo, che è una cosa molto importante, testimonia il registra quelle personalità, quelle persone, anche il post mortem, quello che io ho fatto una proposta,
Ricorderà il Sindaco e i colleghi che non fu accolta per i tempi, eccetera, insomma, penso che sicuramente potrà essere accolta.
Perché registrata, voglio dire, non c'è bisogno che la ripropongono, ecco, ecco, ripeto, proprio perché se se ogni volta dobbiamo per forza di cose fare un va a cercare dove io penso che quelle grandi personalità, quei valori che sono degli esempi secondo me vengono tra virgolette sminuito questo è quello che pensa e le variazioni sono diciamo,
Così sono necessarie, sono aggiustamenti, non c'è niente di particolarmente importante, non ne vedo.
Agonistico, sennò vorrei, se non nel senso, appunto non non c'è una domanda, in realtà non è che io ho una risposta, volevo solo confermare che c'è effettivamente l'ultima, l'ultima Commissione che abbiamo fatto erano erano più di una dozzina erano arrivate e c'è stata una bella cernita, ecco proprio perché volevo, quindi ero anch'io incontro e dire che condivido, cioè il fatto che c'è piuttosto meglio anche non danno a nessuno se non si reputa che voglio dire, ma la candidatura sia sia abbastanza esemplificativa, ecco di di quanto di quanto previsto.
No alunni l'unica cosa però, appunto che che volevo dire, beh, oltre a raccogliere il fatto che anche i commissari poi possono portare direttamente in diciamo possono portare direttamente in Commissione, per cui sicuramente la la la, la richiesta che era stata fatta a suo tempo racconta che è nota, voglio dire, sì, sì, ma perché voglio fu contingente con la morte del dell'amico Rodolfo Guzzi, l'ingegner Guzzo post mortem. Voglio dire perché si era contraddistinto per B per le cose che ho detto, non mi ripeto, insomma no, ma cioè non c'è bisogno fermo che la la candidatura verrà portata no, volevo solo però.
Così dire anche un'altra cosa che proprio oggi, tra l'altro, è venuto a mancare uno dei è venuto a mancare uno dei cittadini benemeriti di Cologno Monzese che è Don Luciano Vandelli, che è venuto a mancare lui aveva 94 anni impasse. Lui è un Ripe, nativo di Cologno e ha passato praticamente sostanzialmente possiamo dire tutta la sua vita al servizio della città di Cologno erano barnabita, lo ha fatto, ossia come coadiutore qua Cologno, come insegnante perché ha insegnato anche a scuola e una volta è andato in pensione in realtà, di fatto si è occupato della della RSA nostra qua, ma qua Mantovani per cui diciamo una persona che davvero è stata al al come dire al servizio veramente della città di Colonia dappertutto per tutti i 94 anni della sua vita, I le esequie avverranno venerdì, quindi dopodomani, alle ore 15, nella Chiesa Santi Marco De Gregorio e volevo anche così comunicare che Sindaco e membri della Giunta dovranno partecipare. Andremo quello gonfalone in forma ufficiale,
Io mi voglio soltanto ricordare a lei e a tutti che c'era una stima reciproca con.
Diciamo Don Luciano perché voglio dire era una persona che, al di là del compito strettamente diciamo canonico religioso, era una persona che aveva, voglio dire, del spiccate doti di umanità e di disponibilità che non erano comuni. È una persona che io stimavo molto e spesso ci siamo incontrati proprio sul piano. Diciamo di questi ideali e di questi valori sicuramente parteciperò alcune d'aria.
Metto in votazione al voto, commissario, pure in un punto Commissario bresciani, Commissario, Caroleo, commissari e Ferrari, commissario Aia felice, Commissario ronzino, commissarie, Sturniolo, commissario volpe, me sempre non partecipò e io astenuta chiudiamo la seduta alle ore 22:28 buona serata,