
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Cologno Monzese del 19.6.2023, ore 18:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk2
Funziona.
Non funziona. che arrivano che arrivano.
Speaker : spk1
Grazie. sì,
Speaker : spk2
Ma non funziona, non funziona.
Funziona sì.
Buonasera a tutti do la parola al Segretario per procedere all'appello, prego.
Speaker : spk1
Grazie buonasera,
Zanelli Stefano.
Brasati o Rosalia.
Bresciani, Mario.
Cancelli Carla Livia.
Caputo Ferdinando,
Caro Elio Maria.
Casiraghi Monica.
Citrullo Luciano.
Koshiro Giovanni.
Colombo Antonio.
Della Bella Fabio.
Di Bari Giuseppe.
Per ora assente,
Ferrari, Laura Giuseppina.
Via Felice Tiziana.
Mursili Alessandro.
Della Martina.
Pellegrino, Leonardo,
Assente Perego, Dania.
Rocchi, Angelo.
Assente.
Ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Sturniolo, Giuditta Simonetta.
Tesauro, Gianfranca ha comunicato di non poter presenziare Volpe Isidoro.
Zanelli, Daniele.
Grazie, la seduta è valida, risultano inoltre presenti gli Assessori Manzi Loredana a roggia, Andrea Barbarisi, Vincenzo Del Corno, Alessandro e velluto, Antonio prego.
Speaker : spk2
Grazie Segretario.
Come è noto, lo scorso 12 giugno è venuta a mancare il senatore Silvio Berlusconi,
Un uomo di caratura mondiale, al quale dobbiamo, al di là delle ideologie politiche, oggettivamente riconoscere il contributo dato per quarant'anni alla vita economica, politica, sociale e sportiva italiana.
E gli innumerevoli attestati di stima e di affetto lo confermano.
Un imparagonabile imprenditore fedele ai suoi valori liberali, fermo sui diritti di libertà della persona e soprattutto, sul valore del lavoro.
Non molto distante da quest'Aula, abbiamo l'azienda Mediaset lustro ai pezzi di prestigio per la nostra città, che ha assicurato a migliaia di famiglie un lavoro garanzia di una vita dignitosa.
Pragmatico e lungimirante ha introdotto la tv privata rivoluzionando il settore dell'informazione in Italia, padre del centrodestra. la storia discuterà il suo impatto, ma oggi si ricorda l'uomo che ha lasciato un segno di sé indelebile e per questo non verrà mai dimenticato,
Invito quindi l'assise ad osservare un minuto di silenzio in suo ricordo.
Grazie a tutti.
Sì.
Segretario, sono entrati in aula il consigliere Di Bari e il Consigliere Rocchi e il consigliere Pellegrino.
Prego, do la parola alla consigliera.
Speaker : spk1
Ferrari,
Grazie Presidente,
Chiediamo che oltre al minuto di silenzio osservato per Berlusconi sia anche osservato un minuto di sì anche osservato è dedicato un minuto di silenzio per le ultime 600 vittime del mare, di cui 100 bambini vittime della nostra indifferenza vittime della nostra indifferenza e della loro disperazione e dal momento in cui è quasi un anno che questo Consiglio non si riunisce per ovvi motivi.
Cosa devo fare,
Devo ripetere tutto.
Dicevo, chiediamo che venga osservato, è dedicato un minuto di silenzio anche alle ultime 600 vittime del mare, gli ultimi 100 tra, tra cui 100 bambini vittime della nostra indifferenza e della loro disperazione.
E che sono state appunto inghiottite dal mare, chiediamo inoltre, dal momento che è un anno che questo Consiglio non si riunisce, quindi non c'è stata occasione che vengano ricordati anche soltanto vittime degli ultimi sei mesi, i 19 femminicidi, i 369 morti sul lavoro, le 94 vittime di Cutro grazie,
Speaker : spk2
Prego.
Grazie.
Do la parola al consigliere Di Bari, prego.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente. e.
Intanto facciamo gli auguri alla nuova amministrazione,
È.
Mi sentite.
E allora non so cosa fare.
Va beh, io intanto parlo poi.
Speaker : spk2
Scusate, invito il pubblico a non fare Baccani, funzioni, i microfoni sono funzionanti e quindi fate un po' di silenzio che riusciamo a sentire tutti, grazie Presidente,
Speaker : spk1
Mi sono assentato.
Nella un attimino prima di entrare in Aula perché c'erano degli aspetti organizzativi che non sono stati curati per quanto riguarda la partecipazione del pubblico tra l'altro non erano stati fa,
Allora.
Va meglio così.
Allora stavo dicendo casomai.
Chiedo agli organizzatori la prossima volta, di allungare anche il microfono, perché sta diventando così un po' brutto parlare, se possibile.
Ma no?
Non vi offendete, se mi siedo.
Allora?
Oh,
Allora riavvolgiamo il nastro e facciamo gli auguri alla nuova amministrazione e per il bene di Cologno noi cercheremo ovviamente di fare un'opposizione,
La più come dire.
Forte possibile in modo tale che l'Amministrazione possa rendere al massimo, però poi faremo un intervento politico successivamente, dopo il giuramento del Sindaco, quello che voleva dire stasera e che dal punto di vista organizzativo non son stati fatti salire tre ragazzi che avevano organizzato il confronto pubblico al liceo e vi ricordate che avevano partecipato e questi tre ragazzi erano due, ci tenevano tanto a ad assistere alla a questa adunanza pubblica ed era bello far vedere anche i giovani che adesso vediamo l'età media quindi presenti, senza nulla togliere ai presenti, ma se ci sono dei giovani che vogliono assistere alla politica ben venga. Ecco e quindi e quindi era era opportuno, ecco fare in modo che venisse organizzato meglio l'aspetto, diciamo, della del Consiglio comunale, così come anche così come anche la posizione di di questa di queste sedute, perché non non sono state condivise con nessuno, Presidente, io mi rivolgo a lei, probabilmente non sa nulla di solito di solito il centrodestra di la la sinistra, di cui poi i posti che riceviamo riceviamo noi, ecco, ci siamo trovati la consigliera di Forza Italia chiederà della mia coalizione dalla parte opposta quando noi avremmo voluto condividere dei banchi vicini, ecco va, beh, ma questa è un appunto che possiamo ovviamente ovviamente meglio, come dire, disciplinare successivamente, una volta che ha letto il Presidente, quindi è che la convalida.
Dei Consiglieri.
Volevo, io credo, che sia stato fatto all'inizio, quindi un minuto di silenzio per il Presidente Berlusconi, a nome di Fratelli d'Italia, vorrei leggere anch'io una.
Una un momento di cordoglio per la per la, per la famiglia, per il Presidente Berlusconi.
A nome di Fratelli d'Italia.
Il circolo di Fratelli d'Italia di Cologno Monzese esprime la profonda gratitudine all'uomo politico che ha segnato con il suo grande carisma e il suo incessante impegno per la nazione un'epoca di cambiamento della storia italiana ed estera ricoprendo con prestigio incarichi di governo caratterizzandosi come operatori di pace a livello internazionale.
Inoltre, il nostro circolo esprime immensa gratitudine all'uomo imprenditore per aver scelto Cologno Monzese come capitale dell'imprenditoria televisiva con il gruppo Mediaset, offrendo opportunità di lavoro, tanti Colognesi e dando lustro alla nostra città, rendendola famosa in tutto il mondo grazie, Presidente Berlusconi.
Vorrei aggiungere.
Che è stato fatto anche un comunicato congiunto, una richiesta congiunta di lutto cittadino al Sindaco e mi risulta che non è stata data nessuna risposta ai Gruppi consiliari dell'opposizione che hanno fatto un comunicato, una richiesta congiunta, ricordo Sindaco.
Che bon ton istituzionale, ma anche educazione istituzionale, vuole che si risponda a queste richieste. Quantomeno dire va bene l'accogliamo. Non raccogliamo quantomeno, visto che è stata fatta una richiesta formale, non è stata data risposta, così come non è stata data nemmeno risposta alla consigliera di Forza Italia Tiziana gli ha felice che ha telefonato due volte alla segreteria del Sindaco per comunicare con il Sindaco e il Sindaco, non l'ha mai richiamata, quindi, se questo è il buongiorno.
Del del dei rapporti tra maggioranza e opposizione, beh, iniziamo male, allora per questo noi chiediamo, signor Sindaco, di ricordarsi che chi è seduto da questa parte complessivamente rappresenta il 65% dei consensi espressi al primo turno e quindi di avere un rispetto istituzionale per l'opposizione grazie,
Concludo, Presidente.
Che come Fratelli d'Italia ho sentito anche la consigliera.
Di forza di Forza Italia e anche il l'ex Sindaco, Angelo Rocchi, che, con il consigliere Volpe che noi raccoglieremo delle di delle firme per fare in modo che venga cambiata la denominazione di corso Europa in viale Berlusconi sappiamo benissimo,
Speaker : spk3
Silenzio.
Silenzio lasciate parlare il Consigliere.
Speaker : spk1
Sappiamo benissimo silenzio, sappiamo benissimo.
Che ci vorranno, eventualmente, ci vuole la dispensa della Prefettura, perché ci vogliono i 10 anni, però sapete anche voi mi insegnate illustri. esperti, segretari generali, eccetera, eccetera, che c'è anche un divieto e, come dire, può si può anche derogare al divieto della prefettura quando ci sono personaggi di rilevanza pubblica? Ecco, noi non so se ci metteremo un anno, se ci rimetteremo 5 6 ce ne metteremo 10, ma faremo in modo che quella che quella sede istituti quella sede di Mediaset dove c'è il corso Europa perché tra l'altro è stata rimodificata attraverso i le risorse del gruppo Mediaset perché ricordiamo che quella riqualificazione è avvenuta grazie al gruppo Mediaset. Io credo che sia doveroso un riconoscimento al Presidente Silvio Berlusconi che quella via venga ribattezzata come viale Berlusconi. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere. Do la parola alla consigliera Hayat felice silenzio in aula per piacere, sennò chiedo ai Vigili di intervenire perché era possibile disturbare oltremodo. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, 2 2 parole in memoria del Presidente Silvio Berlusconi.
Speaker : spk3
E allora non ci siamo capiti.
Speaker : spk2
Vorrei ricordarlo.
Speaker : spk3
Al comandante dei vigili di invitare il pubblico al silenzio, perché è doveroso in questo momento ascoltare i Consiglieri che si prenotano, cioè chi ha intenzione di fare bagarre si accomodi fuori per piacere.
Speaker : spk2
Si sono infelice Tiziana di Forza Italia e mi sembra doveroso.
Allora vorrei ricordarlo esprimendo la mia più profonda gratitudine per la cortesia e la gentilezza con le quali si è sempre rivolto verso tutti, spesso giudicato per motivi altri, ma molti oggi, a memoria, riconoscono, ha saputo in incamerare il desiderio di milioni di italiani e ottenere ottimi risultati nel governo del Paese.
Unica casa in Italia di un personaggio che abbia ricoperto ben per ben quattro volte il ruolo di Primo Ministro ha rappresentato un'epoca di essenziali cambiamenti sociali. La sua grande vocazione era quella di donare felicità al prossimo, a volte anche ironico, narratore di barzellette, ha saputo ribaltare il significato della parola sacrificio sostenendola con il termine passione.
Sottolineo che il Presidente Berlusconi, prima di essere un politico di imprenditore italiano, è stato un uomo molto generoso dalla mente geniale, affondato, Cologno Monzese. Come hanno già detto i miei colleghi, la grande azienda Mediaset ha creato numerosi posti di lavoro, contribuendo al cambiamento socioculturale del Paese. Noi di Forza Italia, donne e uomini del fare e proseguiremo la sua opera di democrazia e di libertà mi sento onorata e privilegiata per aver conosciuto personalmente il Presidente Berlusconi, al quale dico con profondo affetto e ammirazione. Buon viaggio, caro Presidente, grazie.
Speaker : spk3
Grazie.
Procedo con la nomina degli scrutatori, visto le elezioni.
Segreta che ci sarà successivamente nomino Caroleo Maria che Trullo Luciano gli ha felice Tiziana.
Primo punto, all'ordine del giorno Esame delle condizioni di legge per la convalida dell'elezione del Sindaco e dei Consiglieri comunali insediamento del Consiglio comunale, dichiaro aperta la discussione.
Speaker : spk1
Generale.
Non essendo nessuno prenotato procedo con l'ASL.
Di Bari,
Prego Consigliere Di Bari.
Ma mi aspettavo qualche intervento della maggioranza,
Vedo che.
Che per loro è tutto è tutto normale, tutto tranquillo, a mio avviso non è così, a nostro avviso non è così, perché.
Ci sono tra i banchi dei consiglieri comunali sia vedo qui il Daniele Zanelli che il fratello presumo del Sindaco mi hanno riferito e poi c'è anche la un rapporto di coniugio tra la la consigliera che non conosco il nome che ho individuato Scandelli, Cangelli e il l'assessore Del Corno.
E al di là della questione che abbiamo approfondito sull'incompatibilità, Segretario generale, mi rivolgo a lei manca il Presidente avvocato li Abrasak, mio articolo 64, comma comma 4 del Testo unico degli enti locali,
C'è un'incompatibilità che parla in generale il comma 4, che non ci devono essere quindi rapporti.
Tra Sindaco e rappresentanti nominati del Comune è vero che qui stiamo parlando di eletti e non di nominati break benissimo, benissimo, benissimo e fino a qua nulla piove.
Il coniuge, gli ascendenti discendenti, parenti e affini entro il terzo grado e quindi qui abbiamo un parente di secondo grado e quindi abbiamo anche un rapporto di coniugio del Presidente della Giunta provinciale e del Sindaco del Presidente. La Giunta, però, non possono far parte della rispettiva Giunta né essere nominati rappresentanti del Comune della Provincia. Allora.
Questo è quello che dice il testo normativo, quindi alla lettera.
Abbiamo fatto un po' di approfondimenti.
E ho trovato anche un parere su una questione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero degli Interni, dove anche lì la questione viene velatamente messa Pro. Perché poi parla proprio di un caso specifico del Consigliere? Ne ho letto che ha un'affinità sino al terzo grado del Sindaco, eh eh eh era stato chiamato il il il Dipartimento proprio per esprimere un parere rilasciato dalla Prefettura.
Allora, al di là della questione che quindi.
Lascia dei dubbi, perché lascia dei dubbi questo parere e non c'è giurisprudenza fondata sull'incompatibilità. Io mi rivolgo soprattutto a tutti i consiglieri comunali.
Dicendo se noi dobbiamo creare adesso convalidare gli eletti, c'è anche l'avvocato Colombo, che apprezza le questioni giuridiche. Se dobbiamo quindi.
Fare in modo che sia convalidato questo Consiglio comunale. Io credo che dobbiamo fare in modo, soprattutto in una pubblica amministrazione, che ci sia al massimo la massima trasparenza, la massima imparzialità e che i due organi Esecutivo e Consiglio comunale siano completamente avulsi indipendenti e non ci siano situazioni di promiscuità e di familiarità come c'è in questo caso evidente Sindaco fratello, io mi ero posto il problema di candidare mia sorella, pensate a già a monte, non l'avevo fatto perché non volevo neanche come dire e fare in modo di di di prendere in considerazione l'idea che potesse andare in scia a qualcuno che scrivesse di Bari sulla scheda e quindi è elegge tra trovarsi le elezioni in questo modo, ma a maggior ragione, se fosse Ester fosse stata eletta, avrei chiesto io da Sindaco di di chiedere a mio fratello di dimettersi, perché vede Sindaco, nel momento in cui lei fa poi una un bilancio, lei fa il bilancio e il fratello, se lo approva il l'Assessore fa un regolamento e la moglie. Se lo prova, io credo, io credo e credo che per una questione di imparzialità, come deve essere una pubblica amministrazione, queste situazioni devono essere eliminati. Quindi io inviterei pensateci, riflettete ai consiglieri comunali in questioni di dimettersi, eventualmente facesse anche il Sindaco questa richiesta,
Perché a cui, a mio a mio, a mio modo di vedere, a quel punto in caso di io non so neanche chi c'è dopo e successivamente ben vengano gli altri, ovviamente non ci devono essere ulteriori rapporti di parentela. Questo è pacifico però a quel punto parteciperei volentieri alla convalida degli eletti. In questo modo non mi sento proprio di essere garante delle istituzioni.
Prego, consigliere Volpe a lei la parola.
Speaker : spk2
Grazie e buonasera a tutti.
Rientra in questo Consiglio comunale dopo un po' di anni, quindi sono un po' impreparato e un po'. diciamo così non in difficoltà, ma insomma, qui è tutto nuovo e quindi dobbiamo prima.
Imparare.
Rispetto a quanto diceva il consigliere, il di Bari, l'avvocato Di Bari.
Anch'io avevo approfondito la materia con le mie modeste conoscenze, effettivamente ci sono dei punti che vanno approfonditi, lo dico al Segretario al notaio dell'Assemblea.
È evidente però che al di là, quindi, senza aggiungere altre motivazioni, credo che.
Non si può non sottolinearsi il fatto che si tratta di una opportunità morale etica. Voglio dire che sicuramente, almeno a memoria del sottoscritto, non mi ricordo che in questa Assise né nei secoli né diciamo democratici negli anni e che ci siano stati situazioni di questo tipo, questo nulla quaestio, nulla nulla rispetto alle persone che sono qui onorevolissimo e che sono presenti e sono state, diciamo, elette dai cittadini, però sicuramente questo aspetto.
Che non è chiaro, che comunque presenta delle controversie, diciamo interpretative perché, insomma leggendo eccetera ci sono dei dubbi. Secondo me va approfondito quindi in questo momento, nel momento in cui noi dobbiamo convalidare gli eletti, io personalmente per la lista che rappresento, Cologno nel cuore, non partecipano alla votazione.
Speaker : spk1
Prego consigliere Colombo sì, buonasera, Presidente, buonasera al Sindaco, alla Giunta e a tutti i colleghi consiglieri,
Non nascondo una certa emozione, visto che nel 2009 per pochi mesi sono stato consigliere comunale e sono onorato di nuovamente sedere nei banchi di questa Assemblea chiamato sia pure indirettamente.
In questione dal collega amico Giuseppe Di Bari per una riflessione,
Sulla.
Carica, diciamo un neo assunta dai Consiglieri Zanelli, i cancelli del mio partito e che ha sottolineato il rapporto di parentela del consigliere Zanelli con il sindaco in carica, il rapporto di coniugio della consigliera Cangelli con il l'assessore Del Corno,
Evidenzio preliminarmente questa considerazione e cioè la legge.
Formalmente non non prevede una preclusione né espressa né tacita.
A che i consiglieri eletti diciamo, mantengano la la carica neo assunta è di tutta evidenza, non di meno, e la riflessione che ha fatto il collega e consigliere Giuseppe Di Bari.
È intelligente e non è, diciamo, una considerazione che va sottovalutata e perché diceva Montesquieu. Non basta che i pubblici funzionari siano imparziali, è importante che non diano il sospetto di poterlo non essere.
E da questo punto di vista la riflessione si rende obbligatoria e c'è però un passaggio che non va tuttavia trascurato, cioè il fatto che i consiglieri che sono in carica sono passati attraverso il voto del corpo elettorale.
E quindi se oggi, anche per ragioni di opportunità, come da un certo punto di vista potrebbero anche secondo me fare cioè di dimettersi, avrebbero il problema di dover rendere conto di questa loro scelta agli elettori che hanno deciso, in base a un rapporto fiduciario, di accordare la propria preferenza loro e in questo modo di eleggerli.
Che dire che dire? Da questo punto di vista c'è la fiducia del consigliere Colombo, che i Consiglieri Zanelli i cancelli della maggioranza. Proprio in considerazione del fatto che versano in una situazione di promiscuità uso le parole del consigliere Di Bari avranno cura, diciamo, di essere manifestamente ancora più imparziali di quanto possano esserlo tutti gli altri, proprio per eliminare, diciamo in corso d'opera alla radice, ogni tipo di sospetto che si possa avere nei confronti delle loro scelte.
La legge, la legge lo consente,
È una lacuna, probabilmente poco diciamo.
Speaker : spk2
Poco.
Speaker : spk1
Che non mi trova magari d'accordo dal punto di vista anche giuridico,
Speaker : spk3
Però non possiamo, non possiamo non considerare, diciamo legalmente ricoperta, la carica dei nostri Consiglieri di cui stiamo parlando, è così,
Credo che.
Credo che avranno modo, attraverso le scelte che saranno chiamati ad assumere, di dimostrare all'opinione pubblica, che è un sospetto quello che si può adombrare nei confronti della loro imparzialità, che in concreto non avrà ragione di esistere.
E quindi c'è anche l'invito mio personale come collega di maggioranza ai Consiglieri di cui sto parlando a, diciamo così anche nell'interesse di chi come me in questo momento sta rinnovando diciamo fiduciosamente una una stima, diciamo anche nei loro confronti a livello personale di non tradire la fiducia che,
Che stiamo ponendo nei loro confronti, quindi direi di.
Di valutare in corso d'opera come Consiglieri si comporteranno e.
Fatto salvo alla possibilità per i due consiglieri di cui stiamo parlando spontaneamente di dimettersi, ma non è una cosa che sono tenuti per legge a fare, ecco, questo, da uomini di legge, mi chiamavi, come avvocato se un collega da questo punto di vista, direbbe l'amico Volpe in punto di diritto e nulla quaestio, diciamo così, ecco.
Grazie Presidente.
Speaker : spk4
Prego Consigliere che Trullo.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, colgo l'occasione per salutare tutti tutti quanti, tutte le persone che ci stanno ascoltando e probabilmente vorrebbero assistere ad un Consiglio comunale ben strutturato, diverso e che superi certi passaggi che veramente non riesco a capire.
Le indicazioni, raccolgo le indicazioni del consigliere Di Bari, me ne farò un approfondimento, anche giuridico, sul su qualche manuale di diritto amministrativo, dopodiché io ritengo che non ci siano cause di incompatibilità. Ci sono delle situazioni, anzi oltremodo da soppesare che sono indirette quelle contrarie, quella che se noi avanzatissimo ipotesi del genere in questo contesto e ora andremo a ledere quelli che sono i diritti civili passivi, come dire di essere eletto, e che si coniugano con i diritti di libertà della persona, che sarebbero in questo caso limitato, addirittura azzerati in caso diverso. Se ponessimo questa questione.
Questi stiamo parlando da come ho capito,
Analisi legali, giurisprudenziali più che che che che vere riscontri di legge, perché la legge da come ho capito, parla in maniera molto evidente di giudizi di o inopportunità. beh, i giudizi di un'opportunità sono diversi dai giudizi di legge illegittimità,
Quindi, se noi qui avanziamo un profilo di illegittimità, ci sono anche le strutture, i soggetti preposti a fare le loro analisi, abbiamo un Segretario comunale, insomma le apro, ma visto che ci troviamo ancora in un ambito di inopportunità io veramente chiedo alla Presidenza di superare questo impasse di andare avanti con la convalida.
Speaker : spk5
E.
Speaker : spk2
E mi permettete di chiudere e cesellare questo intervento con un solo.
Speaker : spk1
Con una sola parola,
Speaker : spk5
Per favore,
Speaker : spk1
Non fate.
Speaker : spk5
Richiami.
Speaker : spk1
Di moralità da a noi, per favore non richiamate, ci.
Speaker : spk2
Ha elementi di moralità che ne abbiamo da rendere. Grazie,
Speaker : spk4
Prego, consigliere Volpe in maniera molto sintetica, perché non abbiamo diritti diretti, ma.
Speaker : spk5
Presidente, grazie.
Grazie Presidente, allora voglio soltanto aggiungere, siamo d'accordo.
Capogruppo, se non sbaglio, che Trullo.
Sempre a lei allora siamo d'accordo, volevo soltanto, diciamo.
Lasciare agli atti.
Una Cassazione civile, Sezione prima, sia pure della Regione Sicilia, che lui, che è una Regione sullo speciale, come è noto, eccetera, in cui dice leggo le prime tre righe.
Quindi Cassazione civile. Sezione prima sentenza 0 6 2016 numero eccetera, eccetera. In tema di POS, la possiamo poi fornire sicuramente al al nostro notaio presente qui Segretario generale, in tema di incompatibilità elettorali. L'articolo 12, comma 6 della le Regione Sicilia numero 7 del 1992 va interpretato nel senso che alla carica di Assessore comunale.
E non anche a quella di Sindaco interdetto, l'accesso ai coniugi, ai parenti e affini sino al secondo.
Speaker : spk4
Grado del Sindaco di altro componente della Giunta comunale e dei consiglieri comunali.
Poi ce ne sono altre cose, non lo leggo perché è troppo lungo e mi ha dato giusto questi 20 secondi, la ringrazio, questa gliela do agli atti e approfondiamo la materia. Non è un problema di moralità, ho parlato di opportunità, è una cosa diversa, perché poi sulla moralità poi avremo a che dire delle cose voglio dire dopo, quando il Sindaco, al quale naturalmente rivolgo anche io naturalmente gli auguri a lei e tutta la la sua squadra voglio dire presente, mi sembra di averli già fatti il giorno stesso la sera o l'orario preciso giusto perché naturalmente qualcuno ha detto non hai fatto gli auguri a Stefano Zen, al dottor Stefano Zanelli, alle 19:40 di dirle del web del 29 maggio, se non sbaglio l'ho chiamata per farle i migliori auguri. Grazie, la posso lasciare.
Speaker : spk3
Grazie, prego, consigliere Bresciani,
Speaker : spk1
Buonasera, Presidente, buonasera a tutti.
Anch'io, non nascondo in questo momento l'emozione per essere tornato in quest'Aula dopo circa otto anni e vi ho ritrovato, ecco un po' l'effervescenza che c'era è un po' gli stimoli che da sempre abbiamo provato. Voglio ringraziare comunque gli interventi del consigliere Di Bari e il consigliere Volpe, perché comunque è una riflessione che mi sembrava doveroso fare e ringrazio per l'approfondimento che hanno fatto sicuramente molto molto professionale da parte di Bari perché è un po' il suo mestiere, ma vorrei richiamarmi anche all'intervento di.
Della del del consigliere Colombo, che ha risposto secondo me in maniera veramente preparato, opportuna e quindi mi vien da dire che sì, è stato corretto sollevare il problema, però noi convintamente di Cologno Solidale e democratica voteremo per la compatibilità di tutti i Consiglieri, compresi quelli.
Quelli citati. Voglio solo dire una cosa che magari il TUEL,
È la legge che praticamente indica la modalità di lavoro dei dei dei.
Degli enti locali e quindi si può anche andare a vedere se ci sono incompatibilità. Ci sono anche dei momenti in cui nel Comune bisogna parlare di cose che magari sono vicine al ai singoli consiglieri e quindi, in quei casi il singolo consigliere non lo so, voglio pensare,
Voglio pensare al cambio di di di di di di destinazione, d'uso, di una di un di un terreno o altro Consigliere, esce.
Però se solleviamo un po' lo sguardo e andiamo a livello nazionale e a Livia e andiamo a livello di Governo. Beh caspita, abbiamo il cognato del Presidente del Consiglio, che è Ministro, quindi anche lì. Mi chiedo cioè non che non è stata fatta.
Non è non è.
Non è stata fatta questa riflessione e quindi, se possiamo accettare il cognato del Presidente del Consiglio qua in quanto ministro, io credo che possiamo tranquillamente est stasera, votare la compatibilità sia del Consigliere fratello del sindaco che della consigliera,
Moglie del dall'Assessore, grazie,
Speaker : spk3
Dichiaro chiusa la discussione generale e apro la votazione prego.
Di dichiarazione di voto.
Qualcuno?
Consigliere Volpe, non partecipa.
Consigliere Di Bari, prego.
Speaker : spk2
Per la dichiarazione di voto dichiarazione di voto.
Ho apprezzato gli interventi dei consiglieri comunali di maggioranza, soprattutto di Colombo di bresciani, e noi stiamo parlando bresciani del Testo Unico, Enti Locali, stiam parlando di Cologno Monzese, ci date sempre come dire, lezioni di moralità e alla fine e alla fine, quando ci sono queste situazioni di familiarità, che si potrebbero evitare semplicemente con le dimissioni dei consiglieri e subito dopo.
Vengono surrogati DEC dai sui dei Consiglieri successivi non ci sarebbe nulla di male però noi prendiamo atto che con questa richiesta che abbiamo fatto.
Non avete battuto ciglio, se non Colombo, perché devo riconoscere l'onestà intellettuale di Colombo che ha manifestato oggettivamente delle perplessità e ha anche detto che bisognerebbe fare degli approfondimenti vede, non mi basta Colombo che due Consiglieri allora dovrebbero fare delle valutazioni più approfondite nei momenti in cui devono fare le votazioni ma di cosa stiamo parlando qui sta parlando di consiglieri comunali che devono approvare bilanci, devono approvare i regolamenti, devono approvare statuti e due, e dobbiamo eliminare qualunque situazione di ambiguità che c'è tra rapporti di parentela, di coniugio. Questo è io mi sarei aspettato invece un applauso da parte della sinistra da parte dei sostenitori della sinistra, però vedo che a parti invertite fa comodo e quindi andiamo avanti così. Per quanto ci riguarda, noi rappresentiamo l'opposizione e solleveremo punto per punto tutte le questioni critiche, le cui le situazioni che non sono che sono ambigue e quindi questo è il nostro lavoro e lo faremo fino in fondo, perché questo siamo stati chiamati dalla città a fare questo lo faremo, lo faremo fino in fondo, grazie delle lezioni di moralità che ci avete, dato che Trullo respingo al mittente, perché nessuno ci ha mai detto nulla sulla moralità, perché hai detto che che qui hai fatto capire che ci sono delle situazioni non si offeso quindi chiedi la parola note offeso. Ti sto dicendo solo che le parole hanno un peso e quindi il fatto di insinuare che non non dobbiamo darci lezioni di moralità vuol dire che hai qualcosa da dire su di noi. Per quanto ci riguarda, Presidente, noi, proprio perché ha prendiamo atto che i Consiglieri e neanche il Sindaco ha invitato il fratello a dimettersi, noi non parteciperemo alla votazione perché riteniamo questo consesso viziato.
Speaker : spk4
Prego consigliere Perego.
Sì, buonasera, tutti.
Noi come Lega voteremo a favore ribadendo la piena fiducia nel lavoro svolto dagli uffici nella legittimità di quanto stiamo facendo penso che semplicemente se il Segretario generale volesse dare una spiegazione tecnica, perché.
Un conto è i vari pareri dei vari consiglieri comunali un conto poi sono gli uffici che hanno lavorato che hanno stilato i documenti e che ci stanno anche conducendo in quello che facciamo la Lega voterà a favore,
Prego Consigliere che Trullo.
Speaker : spk5
Sì, grazie, siamo sulla dichiarazione di voto anche a nome del PD, noi voteremo a favore.
Sinceramente collega Di Bari, noi.
In riferimento alla moralità, l'ha fatto lei col suo intervento io ho solo dato una risposta, dicendo che non accettiamo lezioni di moralità semplicemente questo e la e anch'io moralità politica sto l'opportunità politica si scontra con la legittimità,
Quindi sono due cose diverse in termini di opportunità e noi non vediamo problemi e quindi riconfermiamo il nostro voto favorevole grazie.
Speaker : spk1
Parimenti segnare.
Di chi temporaneamente?
Speaker : spk2
Adesso si è prenotato.
Speaker : spk4
Prego, Consigliere Rocchi.
Speaker : spk1
Innanzitutto.
In bocca al lupo alla al sindaco, l'amministrazione.
Arrivo subito al sodo, l'indicazione chiediamo noi è di astenersi perché ci sono dei dubbi,
Chiaramente non è bello.
Lavorare in queste situazioni, comunque anche dal punto di vista familiare possono esserci delle problematiche, quindi sappiamo benissimo che tecnicamente probabilmente le presenze dei consiglieri sono legittime però dal punto di vista etico e politico ci aspettavamo comunque almeno almeno un passo indietro di uno dei due Consiglieri invece no, ci sembra troppo la presenza di due familiari all'interno di un esecutivo, quindi la ci sarà un'astensione da parte della di avanti con Rocchi, grazie,
Speaker : spk4
Procediamo con la votazione.
Speaker : spk3
Grazie, essendo la prima votazione, se qualcuno dei Consiglieri ha necessità di assistenza, siamo qui per.
Adesso adesso arriviamo Consiglieri crociera.
Speaker : spk1
18 favorevoli, 2 astenuti e dichiaro chiusa la votazione, votiamo per l'immediata eseguibilità.
18 favorevoli, 2 astenuti, 4 non partecipano al voto.
Passiamo.
Secondo punto, all'ordine del giorno Giuramento del Sindaco,
Prego, Sindaco.
Si successivamente al giuramento, ci sarà l'inno nazionale.
Speaker : spk2
Io sottoscritto, Stefano Zanelli, sindaco del Comune di Cologno Monzese,
Proclamato eletto a seguito delle elezioni amministrative del 14 15 maggio e il 28 e 29 maggio 2023, presto davanti al Consiglio comunale, il seguente giuramento.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Speaker : spk1
Passiamo ora al terzo punto, all'ordine del giorno elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Prego,
Speaker : spk3
So che ha già dichiarato il punto pensavo, pensavo e che dopo il giuramento ci fosse ci facesse un intervento politico, il Sindaco, soprattutto sugli indirizzi e sugli indirizzi generali del dell'amministrazione, lasciamo lasciamo perdere le linee programmatiche che verranno fatte in 90 giorni, volevo capire se di se il Sindaco fa un intervento adesso o se lo fa successivamente,
Speaker : spk1
Così consigliere Di Bari non mi è stato chiesto dal Presidente, non mi è stata chiesta la parola e farà dopo un intervento, ho appena mi chiede la parola io.
Speaker : spk3
Stesso mi scusi, era per capire se c'era previsto, perché se andavamo con le elezioni.
Speaker : spk1
No.
Adesso riceverete dei fogliettini.
Per procedere alla elezione del Presidente del Consiglio,
Ognuno deve mettere un nome.
Lì.
Fra i consiglieri comunali.
E dopodiché passeranno con le urne, ovviamente, gli scrutatori che preventivamente nominati.
Verranno a raccogliere i fogliettini, prego, Consigliere Di Bari.
Speaker : spk3
No, non mi scusatemi, io mi perdoni passaggi, non voglio essere sempre quello che rompe il stasera, però.
Che vengono consegnati i bigliettini e quindi già MIT scriviamo i nomi senza che.
Speaker : spk1
Si apre la discussione generale sull'elezione del Presidente del Consiglio o se qualcuno vuole proporre qualcuno mi chieda la parola,
Eh ok.
Speaker : spk3
È una proposta, sapere questo volevo sapere,
Speaker : spk1
Adesso vedo che Trullo non l'avevo visto prima, quindi do la parola al Consigliere citrullo, prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
Allora?
A nome della.
Di tutta la maggioranza, noi proponiamo, come Presidente del Consiglio, il signor Giovanni Koshiro, questa è la nostra indicazione,
Non ci sono motivazioni, penso che la figura di del Di Giovanni Koshiro sia una garanzia per tutti, anche per le minoranze, e possa esprimere al meglio il ruolo e la figura istituzionale che andrà a ricoprire grazie.
Speaker : spk1
Nessun altro intervento.
Allora io.
Prego, consigliere Volpe.
Speaker : spk2
Questa.
Bella abitudine.
Fu rotta, sciaguratamente, da chi è stato ricordato all'inizio di questa Assemblea da Berlusconi, quando le 94.
Elesse vinse le elezioni con la famosa.
Armata di guerra di Occhetto e naturalmente la maggioranza ha preso tutto quello che c'era da prendere, compreso la presidenza delle Camere del Senato di solito c'era un'alternanza che si concedeva all'opposizione allora c'era il Partito comunista si concedeva una delle due presidenze se non sbaglio quello del Senato.
E quindi è giusto che la maggioranza.
Proponga un nome.
E, ripeto, il mio intervento non è riferito alla persona.
Speaker : spk1
Che è stata nominata, anche se potremmo dire qualcosa no, perché evidentemente qui ci conosciamo tutti, evidentemente possiamo anche aggiungere qualche qualche giudizio, perché chiaramente il ruolo di Presidente di questa Assemblea è un ruolo molto delicato, molto importante, dove non soltanto la probità, la imparzialità essere super partes e siccome naturalmente,
Noi conosciamo, ci conosciamo un po' tutti.
Sappiamo anche che alcune volte,
Come direbbe che ne so Eraclito, per esempio mi viene in mente voglio dire una un filosofo presocratico no che 2.500 anni fa naturalmente non soltanto il Panta Rei camorre tutto scorre, tutto passa bravo.
Che 535 avanti Cristo.
E dico allora mi sembra che.
Diceva una frase che in greco più o meno dovrebbe essere così, io delle reminiscenze molto antiche e Toes.
Aymon.
Scusate, mi metto gli occhiali perché non me lo ricordo bene.
Ethos altro poi è Diamond che vuol dire il carattere Clinton e il demone dell'uomo, io penso che il carattere non si modifica, io naturalmente sarò rispettoso perché stare in questa Assemblea per me un grande privilegio in questo momento torno qui dopo nove anni e sicuramente sono qui nell'interesse comune superiore della città di Cologno Monzese non ho altri interessi.
Ho sempre vissuto il mio lavoro, quindi, non o no, quindi, se cerco di fare il meglio, questo per dire che, cosa che secondo me in questo ruolo io avrei visto benissimo sempre della maggioranza altre personalità che sono sedute, ripeto, non è un problema rivolto a chi è stato naturalmente individuato, avrei visto benissimo, per esempio, ecco, per esempio l'avvocato Colombo, del quale naturalmente conosco la rettitudine. Conosco, voglio dire veramente voglio dire il comportamento che va oltre, voglio dire quella che è l'aspetto proprio comportamentale, lo conosco da un sacco di anni che ha assistito in una causa dove il giudice di pace non ha, non ha letto minimamente quello che lei aveva scritto condivisa di particolari e con professionalità quando si parlava della problema dei gettoni di presenza che abbiamo restituito, così come la legge, il TUEL qualcuno l'ha citato, eccetera.
Quindi, per quanto ci riguarda, io chiedo non so se voglio dire se di una sospensione giustamente da parte dell'opposizione, chi vorrà partecipare per, naturalmente, decidere che cosa è meglio fare, termino qui.
Speaker : spk2
Prego consigliere Di Bari.
Allora.
Per le elezioni del Presidente.
Credo l'abbia già detto lei, Presidente, è necessario fare un, come dice il nostro Statuto. e, come dice la legge, il Testo Unico, bisogna fare tre passaggi e occorrono i due terzi perché occorrono i due terzi, lo chiedo a voi,
Mi rispondo da solo.
Perché deve essere il più condiviso possibile, un Presidente deve essere il Presidente di tutti deve essere il Presidente dell'intero Consiglio comunale e non solo di una parte su questo siamo d'accordo, almeno su cui sul principio perfetto ci siamo d'accordo sul principio quantomeno.
Galan, galateo, istituzionale, bon ton istituzionale, ma qui.
Mi sto sprecando questa sera perché ci sono troppe.
Troppe, come dire, lacune su queste cose, avremmo con quantomeno dovuto incontrarci e condivise e dire guardate, questa è la nostra pop proposta, cosa ne pensate e avremo magari fatto anche noi delle valutazioni e magari.
Se fossimo stati folgorati.
Avremmo magari magari votato anche a favore del Consigliere Koshiro, che però in passato non mi sembra, non mi sembra che abbia mai manifestato situazioni di imparzialità, lui è sempre stato da una parte, anzi alle volte assunto anche degli atteggiamenti.
Quasi aggressivi nei confronti verbalmente nei confronti dei consiglieri d'opposizione mi mi ricordo adesso al Presidente del Consiglio, alla Tesauro che la chiamava la signora Tesauro, c'è no dove non aveva nessun valore, non dava nessun valore istituzionale, allora, al di là di queste delle.
Delle questioni, sulla sulla, sulla caratterialità, sulla sulla persona, io noi avremmo gradito una persona che voi presentaste quantomeno una una persona sopra.
Speaker : spk1
Le parti o quantomeno che fosse imparziale il più possibile e avete visto già questa sera l'atteggiamento, per esempio, del del consigliere Colombo ha già manifestato,
Come dire situazioni.
Sulla questione dell'incompatibilità dei consiglieri comunali, ha manifestato una sorta di.
Di imparzialità seppure di parte ma ha cercato di esprimere dei concetti.
Super partes seppure poi l'atteggiamento ovviamente quello di maggioranza come anche,
Vedo ho collaborato col Consigliere Morsillo, il Consigliere citrullo, persone che hanno godono del della stima mia personale e quindi avrebbero ricoperto questo ruolo istituzionale in maniera egregia, e quindi.
Io noi avremmo pref. Avremmo con quantomeno richiesto un passaggio, Presidente, per cercare di condividere il nominativo, cercare almeno fare un tentativo per raggiungere i due terzi. Se poi non fosse stato raggiunto il quorum, allora la maggioranza se lo approvava, allora io chiederei intanto noi chiediamo una sospensione di cinque minuti, Presidente, solo di cinque minuti per confrontarci noi come opposizione e poi eventualmente, se qualcuno vuole dialogare con noi, magari ci date anche le motivazioni per cui presiede, perché citrullo ha detto nessuna motivazione. Se ci date le motivazioni, ci convincete perché dovremmo essere di ostacolo alla nomina del consigliere Q Koshiro, che poi sappiamo no, che e in una logica di spartizione e si sa che deve deve andare per forza. Koshiro però.
Almeno un passaggio istituzionale dei due terzi mi rivolgo alla consigliera giovane neo eletta. era dovuto un passaggio, sa le regole se ci sono, vanno rispettate e proprio per questo motivo.
Speaker : spk2
Prego consigliere, Colombo, sì, grazie Presidente, intanto.
È doveroso un ringraziamento, diciamo personale alla sensibilità politica, direi istituzionale, che il consigliere Volpe ha manifestato nei miei confronti,
E anche il consigliere Di Bari, sia pure in maniera un po' più sfumata, un po' più velata, l'apprezzamento che nella precedente intervento ha rinnovato nei riguardi della mia persona.
E per quanto mi riguarda, invece, io sono convintissimo che l'Assemblea, il nostro Consiglio comunale debba avere come suo Presidente Giovanni cucire o che la maggioranza per voce del Capogruppo del PD ha adesso indicato e anzi dirò di più,
Il consigliere comunale Giovanni Koshiro, a una comprovata esperienza politica e amministrativa che è, diciamo, incontestabile, anche da parte del suo più acerrimo, avversario politico, che non riesco peraltro ad individuare.
Giovanni concede o, se sarà come sarà eletto Presidente del Consiglio, sarà al di sopra delle parti, sarà garante, immagino e in particolare delle esigenze che avrà l'opposizione di esprimere anche il suo dissenso politico e di manifestare anche il suo contributo critico propositivo a quelle che saranno di volta in volta alle proposte che la Giunta o la maggioranza del Consiglio comunale avanzeranno in questa sede. Ma è l'opposizione che è chiamata a cogliere una grande opportunità,
Certo, al di là del sarcasmo del sì, sì,
Perché, se è vero che il il nostro Consigliere Cocino, diventando Presidente, avrà l'obbligo di essere imparziale. Viceversa, l'opposizione non ha l'obbligo di eleggere anch'essa Giovanni Kushiro, Presidente, ma avrebbe una grande opportunità.
Di aiutare il Consigliere. Ecco Ciro, eletto Presidente, davvero a sentire sulla sua pelle, come si dice, la responsabilità di essere al di sopra delle parti perché conti alla mano avrà avuto almeno il voto di qualche Consigliere, anche della minoranza, è una grande opportunità che avete voi stasera, perché il signor Cocilovo sarà per legge obbligato a essere imparziale, mentre voi avrete la possibilità di dimostrare alla città e a noi che siamo la maggioranza, per cui per noi è un po' più facile indicare il candidato che avrà i numeri per essere eletto, voi avrete, secondo me il merito se avrete il coraggio no di appoggiare la candidatura di Giovanni COCIV, che in questo modo se si sentiva.
Speaker : spk1
Ancora di più calato nel suo ruolo, quindi adesso che avete chiesto la sospensione, credo che anche questo sia un elemento, magari per una libera e più consapevole riflessione da parte vostra, che è un'occasione, diciamo di.
Crescere politicamente tutti, indipendentemente dalla contrapposizione politica, il Presidente diventa imparziale, è imparziale e lo sarà ancora di più, lo farà meglio se alla radice sente che c'è una fiducia no, anche da parte di una parte quantomeno dell'opposizione.
E, siccome avete detto voi, soprattutto il consigliere Di Bari, di cui chiedo cortesemente attenzione, avete detto che c'è stato qualche intervento anche da parte mia, per quanto poi esitato con una scelta di voto, in linea con quella del proprio gruppo e della coalizione che ha manifestato degli spunti problematici e critici specularmente chiede il consigliere Colombo di fare una riflessione anche critica da questo punto di vista voi, in ordine alle elezioni del Presidente del Consiglio Comunale, grazie,
Stante la richiesta di sospensione e sospendo il Consiglio per cinque minuti, grazie.
Speaker : spk5
Chiedo ai consiglieri di prendere.
Speaker : spk1
Posto, grazie.
Speaker : spk9
I consiglieri cortesemente devono ripassare.
Speaker : spk3
Il badge.
Speaker : spk6
Per essere.
Speaker : spk11
Abilitati alle votazioni.
Speaker : spk8
Chiedo a tutti i consiglieri.
Speaker : spk7
Comunali di accomodarsi.
Speaker : spk2
E di passare.
Speaker : spk10
Nuovamente.
Speaker : spk2
Il Belgio, grazie.
Do la parola al Segretario per procedere all'appello.
Speaker : spk4
Sì, sì, no.
Speaker : spk1
No, signor Presidente, dall'altra parte.
Speaker : spk4
Ci si Consigliere, non si preoccupi l'assegno.
La segniamo presente,
Speaker : spk2
Consigliere, Cocino, questa è una cosa gravissima, lei senza microfono è una cosa gravissima, at a tutta la mia solidarietà questa sera.
Speaker : spk4
Va bene, comincio con l'appello per la verifica dei presenti. Danelli Stefano,
Rasaki Rosalia.
Bresciani, Mario.
Cancelli Carla Livia.
Caputo Ferdinando.
Caroleo Maria.
Casiraghi Monica.
Che Trullo Luciano.
Koshiro Giovanni.
Colombo, Antonio.
Della bella Fabio.
Di Bari Giuseppe.
Ferrari, Laura Giuseppina.
Via Felice Tiziana.
Mursili Alessandro.
Pelham Martina,
Pellegrino, Leonardo.
Perego, Dania,
Rocchi, Angelo.
Ronzino, Carlo.
Sandaletti Doriano.
Sturniolo, Judith Simonetta.
Tesauro, Gianfranca.
Era assente, giustificato, come aveva comunicato prima Volpi Isidoro.
E Zannelli, Daniele.
Grazie, sono presenti anche tutti gli Assessori, prego,
Speaker : spk2
Grazie Segretario.
Qualcuno ci sono degli interventi?
Qualche secondo prego, consigliere Di Bari.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, intanto, Presidente, complimenti a lei per perché consigliere anziano è quella che ha preso più voti e quindi un applauso va anche al Presidente del Consiglio.
Grazie.
Anziano come per il numero di voti tecnicamente si dice anziani, ma giovane.
Allora noi ci siamo interfacciati come come opposizione, però ho sentito adesso o Ciro che diceva che può stare lì senza microfono noi votiamo a favore di Koshiro, se rimane lì.
No, no, no, a parte gli scherzi, era una battuta per dire che.
Noi ci siamo confrontati e abbiamo fatto una valutazione, la valutazione che sarebbe opportuno per quanto ci riguarda, un Presidente del Consiglio che possa essere veramente imparziale, garante dell'intero Consiglio comunale, perché rappresenta l'intero Consiglio comunale, il Presidente del Consiglio,
Ed è per questo che nella maggioranza noi riteniamo di votare per l'avvocato Antonio Colombo, perché non abbiamo non abbiamo avuto screzi in passato, come dire, non ci sono stati denuncia un passato istituzionale se non il 2009, quando il Consigliere.
Colombo era all'opposizione Sindaco velluto. Ricordo questa situazione, però era per pochi mesi, però in passato, come dire, non non ci sono stati passaggi istituzionali e di opposizione screzi. Ecco e siccome la sua figura anche nei suoi interventi, nei due interventi che è fatto.
Abbiamo tutti apprezzato, insomma, obiettivamente, l'attuale, la tua imparzialità, la tua, il tuo modo di porti nei confronti anche dell'opposizione, riteniamo, per quanto ci riguarda, è un nostro diritto votare Antonio Colombo ha come Presidente del Consiglio, grazie.
Speaker : spk2
Prego, consigliere Colombo, si.
Speaker : spk3
Presidente grazie.
Consigliere Colombo evidentemente ringrazia, ringrazio all'opposizione per.
Speaker : spk2
Questa attenzione, per questa stima rinnovata nei miei confronti,
Per un ruolo di assoluta importanza e delicatezza che quello di Presidente del Consiglio comunale.
Tuttavia, ritengo con grande umiltà mi rendo conto che l'umiltà è una caratteristica che va molto poco di moda, ma forse, alla luce di quello che andrò a dire chi ha stima nei miei confronti ho la speranza che possa crescerla e potenziarla. Credo che si debba avere gradualità negli incarichi politici e istituzionali che si è chiamati ad assumere. No, chiedo scusa, consigliere Di Bari.
E siccome io, che sono avvocato come lei, consigliere Di Bari, ho fatto a differenza di lei soltanto per qualche mese, il consigliere comunale e il Capogruppo di me stesso quando apparteneva all'Italia dei Valori, ma ero l'unico consigliere comunale eletto per questa lista quando il Sindaco della nostra città era l'assessore Antonio Velluto e lei credo, se non ricordo male, fosse Assessore.
Assessore di un Sindaco che mi pare, in campagna elettorale lei.
Avesse detto che non avesse particolare esperienza, lei è stato Assessore di quel Sindaco, va be'apriamo, una piccola parentesi, la chiudiamo, ritengo ritengo ritengo.
Coerentemente.
Ritengo coerentemente che la carica di Presidente del Consiglio debba essere ricoperta da chi abbia certamente più esperienza di me.
Da questo punto di vista che ha, diciamo calpestato quest'aula per più tempo di quanto non possa aver fatto io, almeno fino adesso, e la persona di Giovanni Cocino che la coalizione di maggioranza indica come il proprio candidato ripeto secondo me anche personalmente è la figura più idonea ad assolvere a questo incarico e quindi non posso fare altro che rinnovare nuovamente appunto l'invito all'opposizione che pure ripeto, ringrazio ma,
Di valutare e di votare in qualcuno dei suoi rappresentanti è il il nostro candidato che resta, per quanto mi riguarda, Giovannico Ciro, comunque grazie, ripeto, per la stima e l'apprezzamento che avete rivolto nei miei confronti, spero e credo che la motivazione che vi ho dato vi convinca che il consigliere Colombo è una persona in questo senso perbene, ecco così e quindi magari fra cinque anni e possiamo valutare di.
Di prendere in considerazione incarichi anche di questo tipo, grazie.
Speaker : spk1
Visto che non ci sono più interventi che da tutti i Consiglieri di segnare.
Chiedo a tutti i Consiglieri di segnare il, il nominativo sul foglietto piegarlo e poi chiedo agli scrutatori di avvicinarsi ai banchi della Presidenza per prendere l'urna per il deposito e qui.
Prima votate e poi.
Un contenitore lì, sì.
Ricordo gli scrutatori, sono gli ha felice che Trullo Caroleo.
Prego.
Sì, prego gli uffici di fornire un foglietto, grazie.
Speaker : spk7
Proclamo dai.
Perché così acceso.
Speaker : spk3
E quelli che aprono?
Speaker : spk7
È generico.
Speaker : spk10
Cocino Giovanni.
Speaker : spk1
Con Ciro?
Speaker : spk2
Giovanni Koshiro.
Speaker : spk10
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk2
Giovanni Koshiro.
Speaker : spk10
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk1
GICO Ciro.
Speaker : spk4
Colombo.
Speaker : spk1
Koshiro.
Con Ciro?
Speaker : spk10
Giovanni Koshiro.
Speaker : spk1
Con Ciro?
Speaker : spk7
Con Ciro?
Speaker : spk10
Giovanni Koshiro.
Speaker : spk4
Colombo.
Colombo.
Colombo.
Colombo.
Colombo Antonio.
Colombo.
Colombo.
Speaker : spk10
Giovanni Koshiro.
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk7
Con Ciro?
Finita.
Speaker : spk3
L'esito della prima votazione 16 Giovanni.
Speaker : spk5
Koshiro e 8, voti Colombo,
Speaker : spk8
Antonio,
Speaker : spk6
Procediamo con la seconda.
Speaker : spk3
Votazione.
17 devono essere.
Speaker : spk9
Tutti i Consiglieri hanno la scheda.
Speaker : spk6
Chiedo agli scrutatori di passare a ritirare le schede, grazie.
Speaker : spk8
Prego.
Proceda procedete pure.
Speaker : spk1
Colombo.
Speaker : spk5
Con Ciro.
Speaker : spk9
Con Ciro, Giovanni.
Speaker : spk2
Con Ciro?
Con Ciro?
Speaker : spk9
Giovanni Koshiro.
Speaker : spk1
Colombo.
Speaker : spk4
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk2
Con Ciro?
Speaker : spk9
Giovanni Koshiro,
Giovanni Koshiro.
Speaker : spk4
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk1
Colombo.
Speaker : spk2
Con Ciro.
Speaker : spk4
Koshiro, Giovanni.
Speaker : spk9
Della Vella.
Speaker : spk1
Colombo Antonio.
Speaker : spk2
Con Ciro?
Speaker : spk1
Colombo.
Colombo.
Speaker : spk9
Giovannico Ciro.
Speaker : spk1
Colombo.
Speaker : spk5
Con Ciro?
Con Ciro, equi, finirono.
Speaker : spk10
L'esito della votazione 16 Giovanni Koshiro,
Speaker : spk7
Uno della bella.
Speaker : spk3
7 Colombo.
Speaker : spk8
Non si è raggiunto il quorum, procediamo con la terza votazione, prego gli Uffici.
Di distribuire.
Speaker : spk6
I foglietti.
Speaker : spk5
Prego gli scrutatori di.
Speaker : spk2
Procedere alla raccolta dei foglietti.
Speaker : spk12
Chiedo agli scrutatori di procedere allo spoglio grazie.
Speaker : spk16
Koshiro.
Speaker : spk6
Koshiro,
Speaker : spk1
Giovanni Koshiro.
Speaker : spk6
Koshiro.
Speaker : spk11
Colombo,
Speaker : spk7
Con Ciro?
Koshiro.
Speaker : spk1
Giovanni Koshiro,
Giovannico Ciro,
Speaker : spk6
Con Ciro.
Speaker : spk3
Colombo.
Colombo.
Speaker : spk15
Colombo.
Speaker : spk4
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk3
Colombo.
Speaker : spk7
Koshiro.
Speaker : spk8
Colombo.
Speaker : spk13
Colombo Antonio.
Speaker : spk4
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk17
Cocci Rho.
Speaker : spk4
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk3
Colombo.
Speaker : spk9
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk10
Koshiro.
Speaker : spk14
Iniziamo. tu.
Speaker : spk10
La terza votazione ha dato esito, KO Ciro 16,
Speaker : spk5
Colombo.
Speaker : spk2
8.
Speaker : spk5
Voti, si passa quindi alla quarta votazione, dove il quorum richiesto dalla legge,
Speaker : spk11
Una maggioranza assoluta, chiedo agli uffici.
Speaker : spk8
Di procedere.
Speaker : spk6
Alle distribuzioni di foglietti, grazie.
Speaker : spk8
Chiedo agli scrutatori di procedere allo spoglio grazie.
Speaker : spk9
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk4
Con Ciro?
Con Ciro?
Speaker : spk1
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk7
Bianca.
Bianca.
Speaker : spk9
Giovanni Koshiro.
Giovannico Ciro.
Speaker : spk7
Bianca.
Speaker : spk4
Koshiro.
Speaker : spk1
Cocino, Giovanni.
Speaker : spk4
Koshiro,
Speaker : spk9
Colombo, Antonio.
Speaker : spk7
Bianca.
Speaker : spk4
Con Ciro?
Speaker : spk9
Ronzino.
Speaker : spk4
Con Ciro?
Con Ciro?
Speaker : spk3
Con Ciro?
Koshiro.
Speaker : spk12
Giovanni con Ciro.
Speaker : spk2
Giovanni Koshiro.
Koshiro Koshiro Giovanni.
Koshiro Giovanni.
Speaker : spk1
L'esito della votazione 18 Koshiro.
Uno Colombo.
4 bianche,
1 ronzino viene proclamato Presidente del Consiglio di Cologno Monzese, Giovanni Koshiro.
Chiedo adesso la votazione, scusate, chiedo adesso la votazione sull'immediata eseguibilità, prego.
Vicino alla.
Prego i consiglieri di votare l'immediata eseguibilità per piacere.
Via Felice.
Rocchi.
Okay.
Quindi.
Okay,
Auguro al Presidente neo Presidente eletto, Giovanni Koshiro un buon lavoro.
Speaker : spk2
Quindi posso parlare.
Signor Sindaco, Segretario comunale, signori assessori, consiglieri comunali, cari concittadini di Cologno Monzese, innanzitutto vorrei ringraziare i consiglieri comunali che, con il loro voto, hanno voluto darmi la fiducia e la possibilità di ricoprire questa importante carica, e ringrazio anche i Consiglieri che liberamente hanno pensato diversamente. il ringraziamento più grande, devo e voglio rivolgerlo ai cittadini Colognesi che con il loro voto hanno voluto darmi ancora una volta la fiducia e leggendomi a consigliere comunale senza il loro fondamentale contributo, non avrei mai potuto sperimentare questa importante esperienza politica. Il mio impegno politico assume oggi un significato diverso, quello di Presidente del Consiglio comunale, un incarico di responsabilità che mi onora mi gratifica, ma che soprattutto assumo con senso di responsabilità, con onestà intellettuale, scrupolosità, spirito di servizio, rispetto, il mio essere, com'è noto, è espressione di una precisa parte politica. Non sarà certo ostacolo al mio essere da questo momento in poi imparziale, al fine di garantire una democratica dialettica tra i consiglieri di maggioranza, i consiglieri di opposizione alla ricerca costante dell'equilibrio che il Presidente del Consiglio ha il dovere di esercitare. Credo che nessuno di noi debba dimenticare la distinzione tra passione politica.
Speaker : spk1
E senso delle Istituzioni. L'Aula consiliare e di sicuro l'ambiente naturale in cui, attraverso il dialogo e il confronto, si può e si deve contribuire al progredire della nostra comunità, perciò il mio impegno sarà quello di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i Consiglieri comunali componenti il Consiglio garantendo l'esercizio effettivo delle nostre funzioni nell'osservanza e nel rispetto delle leggi del nostro Statuto e del nostro Regolamento del Consiglio comunale. nessuno dovrà sentirsi escluso dalla possibilità di espletare al meglio il proprio mandato attraverso il potere di indirizzo e di controllo che ci ha affidato. Mi auguro di svolgere al meglio il ruolo che oggi assumo affinché vi sentiate garantiti dalla mia persona. Sarò un primo inter pares di garanzia, soprattutto partendo dal presupposto che, come diceva Pietro Calamandrei uno dei padri della nostra Costituzione, la democrazia nella sua essenza, e difendere il dissenso delle minoranze, perché le maggioranze si tutelano da sole, grazie alla forza dei numeri che esse esprimono. La maggioranza ha il compito di far approvare i punti messi in discussione nel Consiglio comunale, il cosiddetto potere di indirizzo ed in questo già garantita dalla forza dei numeri che essa esprime. Ma altrettanto deve essere chiaro che alle opposizioni deve essere garantito il diritto di avere tempi certi per svolgere il proprio ruolo di esame critico e di controproposta e del diritto di controllo. Diritto di controllo sugli atti amministrativi da parte delle opposizioni che doveva essere espletato attraverso la consegna della documentazione riguardanti gli atti amministrativi, che deve essere fornita a tutti i singoli consiglieri comunali in maniera chiara ed esaustiva ed in in un tempo adatto a garantire reale approfondimento e studio dei provvedimenti amministrativi che poi andranno in discussione e votati in Consiglio comunale. Diritto questo che la base essenziale per una corretta trasparenza amministrativa, così come ricordava il Sindaco Zanelli nel famoso dibattito prima del durante la campagna elettorale al Teatro San, ma quando parlava di trasparenza amministrativa e per fare tutto questo occorre porre in essere una serie attenta programmazione dell'attività amministrativa che spetta chiaramente al Sindaco e alla Giunta. Dobbiamo stabilire quei meccanismi incrociati di controllo con i quali la democrazia si traduce in procedura di garanzia, che dobbiamo sempre rendere compatibile con il diritto come forma di tutela dell'ordinamento degli stessi cittadini. Per tutto questo, ribadisco l'importanza di una Presidenza dell'opposizione per la Commissione. Bilancio e finanze per assicurare la massima trasparenza nei processi decisionali che riguardano le finanze del Comune. Il Consiglio comunale tutto sarà inoltre chiamato a. Svolgere un importante lavoro sarà questa, infatti, è una consiliatura di riforme, nel senso che andremo a riformulare Statuto e Regolamento del Comune. Noi ci troviamo con una gamba, con un Regolamento datato 1998 ed uno Statuto comunale datato 2009 Statuto Regolamento che si contrastano tra loro determinando gravi distorsioni nell'applicazione delle norme che regolano la vita del nostro Consiglio comunale. La realizzazione di un nuovo Statuto comunale di un nuovo Regolamento del Consiglio comunale devono procedere di pari passo nella loro stesura con penetrando si tra loro, per rendere tali strumenti di regolazione dell'attività del Consiglio comunale effettivamente praticabili con la certezza della norma. Cercherò poi, nel tempo del mio mandato, di rilanciare al meglio il ruolo del Consiglio comunale, adoperandosi al massimo perché possa essere dato il maggior risalto alle sedute del Consiglio Comunale per riavvicinare i cittadini alla politica. Perché noi non possiamo infatti dimenticare nessuno di noi. Può farlo che il 60% dei cittadini Colognesi in queste ultime elezioni comunali non è andato a votare e per riavvicinare i cittadini alla politica. Occorre far comprendere da parte di tutti noi che la politica dipende dal comportamento di coloro che la esercitano. Voglio inoltre usare il mio mandato per rafforzare il ruolo del Consiglio comunale, promuovere l'educazione civica nelle scuole e lavorerò per aumentare la conoscenza e l'apprezzamento di Villa Casati. La sede del nostro Consiglio comunale ed infine mi rivolgo a voi, Consiglieri Comunali, chiedendovi ed è soltanto che quando vorrete prendere la parola ad avere sempre il massimo rispetto dei colleghi e del luogo in cui esercitiamo il nostro mandato, la qualità dei nostri interventi determinerà la qualità di questa Assemblea. Tutto ciò detto, auguro a lei, signor Sindaco, agli Assessori e noi tutti Consiglieri comunali, un buon proficuo lavoro per i prossimi cinque anni nell'interesse esclusivo della città di Cologno Monzese. Grazie.
Passo ora.
All'elezione dei vicepresidenti alle elezioni dei vicepresidenti,
No, consigliere Volpe, il Regolamento non prevede che ci sia un intervento dopo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, se vuole io le darò la parola perché quando il Sindaco presenterà la squadra e anche se non è previsto dal Regolamento io comunque apriamo il dibattito lei potrà intervenire allora quindi la ringrazio.
Le.
Speaker : spk3
Ho già detto che non li do la parola allora do lettura del punto all'ordine del giorno,
Allora scusate.
Allora non che non può, non non chiedetemi di utilizzare la forza pubblica, ho detto che il Regolamento non prevede che sia da la parola dopo l'insediamento del Presidente, quindi passo quindi passo alla alla all'ordine del giorno che segue do lettura del punto iscritto al numero 4 dell'ordine del giorno ad hoc ad oggetto elezione dei vicepresidenti io l'ora non le do la parola perché non è previsto dal Regolamento do lettura appunto scritto non lei può farlo dopo le ho detto, anche se non è previsto dal Regolamento apro, il dibattito può farlo dopo no, no, no, no, il Regolamento lo conosco benissimo, lo conoscono, prego, per favore, di allontanare queste signore allontanano.
Allontanatelo per favore,
Allora io le do la parola dopo le do la parola dopo procediamo do lettura del punto iscritto al numero 4 dell'ordine del giorno ad oggetto elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale. Gentili Consiglieri, così come già detto, il consigliere anziano vi ricordo che l'articolo 21, comma 2, dello Statuto comunale prevede che, per l'assolvimento delle funzioni di Presidente del Consiglio, lo stesso e coadiuvato da un ufficio di presidenza composto dallo stesso e da due vicepresidenti di cui uno riservato alla minoranza, il Vicepresidente eletto con il maggior numero di voti assume funzioni vicarie, procediamo quindi all'elezione dei due vicepresidenti del Consiglio, prego la maggioranza e l'opposizione di indicare i nomi grazie,
Non c'è nessuna mozione d'ordine, non c'è nessuna mozione.
Sul punto va bene.
Dopo.
Ma.
Che cosa.
No? no, no,
No, no,
No, no, no. bene,
Allora.
Allora.
Allora allora, scusatemi, il Regolamento non prevede che dopo le elezioni del Presidente e che è sulla dichiarazione di investito del Presidente, ci sia una discussione, visto che siamo nel primo Consiglio comunale per evitare problemi, diamo la parola a Di Bari e a volte dopodiché passiamo all'ordine del giorno.
Speaker : spk2
E dopo vent'anni non si sa bene.
A me.
Tocca a me.
E rosso,
Ah,
Allora mi dispiace che ci sia stato questo.
Non so questo fuori programma, voglio dire, e non tanto meno volevamo mettere in difficoltà, noi volevamo semplicemente al di là di quello che abbiamo espresso.
In contrapposizione o diversamente? sentono noi rispettosi delle Istituzioni,
Complimentarsi con il Presidente del Consiglio eletto.
Con il Presidente del Consiglio, eletto nella figura di Giovanni Koshiro, e naturalmente garantire, da questo momento, che noi saremo sicuramente rispettosi e collaborativi sul piano istituzionale, ma certamente però, caro Presidente del Consiglio.
Su ogni punto iscritto all'ordine del giorno, dopo che c'è un intervento, c'è la possibilità per ciascuno di esprimere un proprio una propria opinione, un proprio parere, questa è una cosa che lei dovrebbe saperlo perché in questo consesso le c'è stato per oltre vent'anni sia come Consigliere di opposizione sia come Assessore di lungo corso io le faccio i migliori auguri e ripeto lei la parola la doveva dare senza nessuna polemica.
Speaker : spk3
Prego, consigliere Di Bari.
Speaker : spk1
Grazie della concessione che ci è stata data.
Sua maestà, perché perché è così che va va chiamato, perché lei non ri lei, allora, se li vuole fare, il Presidente del Consiglio deve rispettare le regole del del Regolamento del Consiglio che oggi è vigente e su ogni punto all'ordine del giorno abbiamo tutti i Consiglieri hanno diritto di parola, quindi il il nell'ordine del giorno è indicata l'elezione del Presidente, lei ha fatto un intervento politico, l'ha fatto, e noi potevamo.
Speaker : spk3
Manifestare i nostri apprezzamenti o il nostro dissenso, pensi che io ho chiesto la parola per esprimere apprezzamenti nei suoi confronti per dire sì, no, ma è veramente perché le parole mi sono segnato un po' tutto l'intervento e ci sono stati alcuni passaggi significativi che mi hanno colpito e spero che non rimangano soltanto sulla carta ma che vengano che che ci sia anche sostanza in quello che lei e lei ha proferito e la metteremo alla prova non oggi perché oggi è celebrativo.
E pleonastico come dice Volpe questo Consiglio comunale ma vedremo successivamente che cosa accadrà oggi vuole veramente a parte questa,
Questa presa di posizione che poteva dare la parola tranquillamente avrebbe avuto dei complimenti. Adesso è normale che siamo un po' risentiti per questo atteggiamento di chiusura che ha avuto, però giriamo pagina, quindi,
Come Presidente, posso capire anche il ruolo in questo momento che ricopre quindi anche l'emozione. Le le le ha dato anche questo scherzo negativo, però le voglio dire che.
Per quanto riguarda i passaggi che ha fatto sulla tempestività della documentazione di questo.
Vi chiederemo conto e quindi, Presidente, le chiediamo sin d'ora di essere garante di questa di questa consegna dei documenti su tutti i punti all'ordine del giorno e soprattutto sulla parola che lei vuole dare Gasperi per il dissenso delle minoranze, perché lei ha detto che vuole tutelare le minoranze in questo caso l'opposizione, ecco che le chiediamo veramente che lei prenda, non dico a cuore perché non ci può prendere a cuore, ma che condivida veramente ci creda veramente in questa impostazione, perché noi vogliamo esercitare il nostro diritto e se l'opposizione fa una buona opposizione vuol dire anche che l'Amministrazione potrà rendere al meglio, quindi, Presidente, le chiediamo di essere garante di tutti i consiglieri comunali e soprattutto della minoranza.
Speaker : spk2
Ci sono altri interventi.
Allora, per quello che mi riguarda, io non ho detto che non vi davo la parola dopo che interverrà il Sindaco una volta che aveva presentato la Giunta. Tecnicamente anche nel Regolamento non è previsto un intervento. Ho detto che l'avvio e l'avrei dato dopo perché potevate discutere sulla presentazione della Giunta che faceva il Sindaco e sulla sulla Presidenza del Consiglio va bene, è andata così, io quello che ho che ho scritto e l'abbiamo già parlato con il Sindaco Zanelli, con la Giunta e anche con i dirigenti, e lo porterò fino in fondo perché vede, caro Di Bari, noi l'abbiamo vissuto sulla nostra pelle, cosa vuol dire 4.000 documenti dati il venerdì e il lunedì pomeriggio, il Consiglio comunale convocato che abbiamo già approvato e quindi sappiamo cosa vuol dire e noi non vogliamo che più si ripeta assolutamente questo, così siamo, così come siamo convinti, come convinto, il sindaco Zanelli sulla trasparenza amministrativa, che sarà una cosa che questa Amministrazione porterà avanti e che cosa c'è più di trasparenza che della Commissione bilancio e finanze, darla all'opposizione, cosa che rammento da questo punto di vista non mi ricordo che sia mai stato fatto quando qui governavano altre coalizioni. Detto questo, quindi, io non vi ho tolto la parola. Ho detto che l'avrei data dopo che il Sindaco presentava la Giunta a integrazione di tutto il ragionamento, perché, anche se il Regolamento non lo prevede, che si apra un dibattito, personalmente ritengo che sia giusto che invece il dibattito si apre a corollario della fine della chiusura della campagna elettorale, della presentazione della nuova Giunta, per cui io intendevo fare questo, comunque abbiamo ovviato adesso passiamo alla alla alla lettura del punto iscritto all'ordine del giorno. No, per favore, adesso ci siamo già chiariti no, ma ma lei non può chiedere la parola no, no, dobbiamo però dobbiamo finirla di far perdere tempo all'Assemblea.
Speaker : spk1
Allora non ritorniamo su quello che abbiamo già detto. Lei ha detto che vuole lei, lei primus inter pares vuole garantire all'opposizione la Presidenza di una Commissione. Quella bilancio, mi risulta, scusi è che il Sindaco eletto nella nel confronto con i cittadini proprio perché la consuetudine che non era contra legem ma era praeter legem del passato, quando c'era il centrosinistra le Commissioni prerogative, diciamo a garanzia dell'opposizione, erano la prima.
E la terza questo glielo ricordo, non è lei, quindi che decide magari decide il Sindaco o dice l'Assemblea qui io garantito no, il Sindaco, voglio dire ha detto queste parole e io glielo ricordo. Mi fermo qui.
Speaker : spk2
Allora quello che ho detto e scritto e per quanto riguarda la Commissione bilancio non vi è nessun problema. Mi dispiace che lei faccia questo ragionamento, è che quando governavano altri non si è discusso nel nemmeno di dare una Commissione da questo punto di vista che lei non c'era d'accordo, adesso procediamo, dopodiché noi convocheremo al più presto le riunioni per le assemblee, le la.
Le presidenze delle delle Commissioni e quindi procederemo da questo punto di vista e poi vedremo è chiaro che il mio intervento non è stato un intervento che ho fatto io di testa mia è stato accolto con la maggioranza e chiaramente con con il Sindaco per cui quello che ho detto resta, dopodiché vedremo. è work in progress sul lavoro da fare, come procederemo adesso? Passerei do lettura al punto iscritto al numero 4 dell'ordine del giorno ad oggetto. Elezione dei vicepresidenti del Consiglio comunale gentili Consiglieri così come ha già detto il consigliere anziano, vi ricordo che l'articolo 21, comma 2, dello Statuto comunale prevede che, per l'assolvimento delle funzioni di Presidente del Consiglio, lo stesso coadiuvato da un ufficio di presidenza composto dallo stesso e da due vicepresidenti di cui uno riservato alla minoranza, il Vicepresidente eletto con il maggior numero di voti assume funzioni vicarie. Quindi io richiamo qui praticamente gli sfruttatori e vi saranno consegnati i foglietti e invito la maggioranza e l'opposizione a fare i nominativi dei Vigili del dei due vicepresidenti. Sarà fatta una sola elezione, che era chiaramente chi prende più voti sarà il Vice Presidente Vicario e poi il terzo, il Vicepresidente del Consiglio, prego,
Prego che solo a se mi date è chiaro.
Speaker : spk1
Allora, grazie, Presidente.
O la possibilità di di avere adesso la parola e le auguro veramente buona buona vita lavorativa qui dal Presidente del Consiglio,
Speaker : spk2
Dopodiché.
Speaker : spk1
Volevo a nome di tutta la maggioranza,
Proponiamo la consigliera Caroleo Maria,
Siamo certi che la consigliera possa esprimere al meglio il ruolo di Vicepresidente,
Con equilibrio e competenza e a garanzia dell'intero Consiglio comunale, quindi riconfermiamo per la maggioranza e il nome di Caroleo Maria.
Speaker : spk2
Grazie grazie consigliere Citiulo, la parola per godano ne ha facoltà.
E a nome della minoranza che diamo cinque minuti.
Speaker : spk1
Di sospensione,
Speaker : spk2
Prego procedete pure.
La mia.
Prego, invito i Consiglieri ad accomodarsi.
Grazie.
Prego i Consiglieri di accomodarsi che fa rifacciamo l'appello.
Prego i Consiglieri di ripassare il badge, per favore, perché adesso.
Col Segretario Generale rifaremo l'appello, grazie, se ce li accomodiamo ripassato il badge, per favore.
Grazie, rifacciamo l'appello, prego, signor Segretario.
Speaker : spk1
Ecco per risultare presenti simili e quel piccolo microfonino lampeggiante vuol dire che non avete ancora segnato il badge, per cui dovete strisciarla una volta sola. mancano quattro persone, tre persone,
Perfetto, grazie, faccio allora l'appello.
Zannelli, Stefano.
Bracchi Rosalia.
Bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando.
Caroleo Maria.
Casiraghi, Monica.
Che Trullo, Luciano.
Cocino, Giovanni.
Colombo Antonio.
Della Bella Fabio.
Di Bari Giuseppe.
Ferrari, Laura Giuseppina.
Gli affidi gli acrilici Tiziana.
Morsini, Alessandro.
Della Martina.
Pellegrino, Leonardo,
Enrico Dania,
Rocchi, Angelo.
Ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Sturniolo, Judith Simonetta.
Tesauro, Gianfranca aveva comunicato l'assenza Volpe Isidoro.
E Zannelli, Daniele.
Grazie, è assente l'Assessore velluto, tutti gli altri sono presenti, prego.
Speaker : spk2
Grazie, signor Segretario generale, allora la maggioranza ha indicato il nome della consigliera Caroleo, l'opposizione.
Speaker : spk1
Sì, noi proponiamo il nome di del consigliere Volpe,
Speaker : spk2
Grazie bene, procediamo, invito gli scrutatori a venire, qui sarà consegnato un foglietto che ognuno di voi dovete esprimere due nomi.
Il Consiglio sono due votazioni separate eh.
Sì sì, certo sì, allora co.
No.
Non è previsto, allora.
Dovete mettere un nome che otterrà il maggior numero di voti sarai, il Vicepresidente Vicario e l'altro il Vicepresidente.
Votazione unica.
Speaker : spk3
Presidente.
Speaker : spk2
Eppure si prego.
Rammento che era.
La persona che prende più voti sarà il Vice Presidente Vicario e l'altra il Vicepresidente.
Speaker : spk1
M Caroleo.
Caroleo.
Caroleo.
Maria Caroleo.
Caroleo.
Caroleo.
Caroleo.
Caroleo.
Caroleo.
Caroleo.
Speaker : spk4
Volpe.
Volpe.
Speaker : spk1
Caroleo Maria.
Caroleo.
Volpe.
Caroleo.
Caroleo.
Volpe.
Bianca.
Speaker : spk4
Volpe.
Volpe.
Speaker : spk1
Caroleo Maria.
Speaker : spk4
Volpe.
Speaker : spk1
Caroleo.
Speaker : spk3
Venga contattata.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Una bianca.
Speaker : spk2
Allora do l'esito della votazione Caroleo Maria 16 voti Volpe si d'oro 7 una scheda bianca quindi proclamo eletti Vice Presidente del Consiglio Vicario che erronea Maria auguri, complimenti e Vicepresidente.
Vuol presi loro, auguri complimenti.
Voglio dire ai miei due vicepresidenti che per quasi sette anni la, l'Ufficio di Presidenza non è mai stato convocato per quello che mi riguarda, io intendo invece convocarlo e quindi svilupperemo un lavoro e ci fa piacere, mi fa molto piacere che anche all'interno della Presidenza dell'Ufficio Presidenza ci sia il consigliere Volpe, nitido Isidoro, perché avremmo molto da lavorare, visto che parliamo che questa sarà una consiliatura di riforme per quanto riguarda soprattutto il il rappresentazione ex novo del nuovo Statuto e del Regolamento, per cui credo che già dalla prossima settimana io convocherò l'ufficio per fare una un primo incontro. Vi ringrazio.
Adesso facciamo l'immediata eseguibilità, quindi vi chiedo praticamente di votare per l'immediata eseguibilità.
Consigliere Volpe, ha votato lei.
Bene e immediata eseguibilità all'unanimità e passiamo alla discussione del punto numero 5, iscritto all'ordine del giorno ad oggetto, comunicazione, nomina, componenti, Giunta comunale, assessore e vicesindaco cedo, la parola al sindaco, Stefano Zanelli ne ha facoltà.
Prego, consigliere.
Colombo.
Speaker : spk1
Okay nella sua ultima parte dell'intervento, per la verità anticipato le mie considerazioni, e cioè di rendere effettivo l'Ufficio di Presidenza. Io dico questo perché, quando sono stato consigliere comunale nel 2009, sono stato per quel periodo, Vicepresidente, diciamo, espressione a suo tempo della minoranza e mi piace ricordare che nella circostanza il Presidente del Consiglio comunale era il professor Angelo Scalese, che dimostrava di coinvolgere i due vicepresidenti nell'approfondimento che veniva richiesto di volta in volta all'Ufficio di Presidenza sulle questioni anche giuridiche, sulle questioni politiche che venivano poste di volta in volta all'attenzione del Consiglio comunale. Quindi, indipendentemente dal fatto che lo Statuto, il Regolamento non definiscano compiutamente queste figure del Vicepresidente Vicario, questa un po' di più, per la verità, l'altra è molto più sfumata che è l'Ufficio di Presidenza. Si giovi che il Presidente nella realtà si giovi di queste due figure. Si giovi della Caroleo che la Vicepresidente vicario, che ha la responsabilità, è appena il caso di ricordare di fare le veci del Presidente quando temporaneamente fosse impedito e ci dovrà essere la necessità di presiedere un'assemblea e il Vicepresidente che oggi l'opposizione è eletto, a cui anche faccio i complimenti perché è stato un ottimo Presidente, per quanto mi riguarda, anche del Consiglio comunale, come lo è stato anche il professor Angelo Scalese. Abbiamo il Presidente anche della vela, che ha interpretato anche a sua volta mirabilmente il suo ruolo. Ci sono, ci sono stati dei precedenti Presidenti del Consiglio bravi, ecco, al nostro Presidente, diciamo così.
Non sarà certamente da meno. Ecco però l'invito, proprio per l'intervento che ha fatto, di una riforma, dello statuto, di una riforma del Regolamento che sono assolutamente non più differibili di dare proprio anche una nei limiti della normativamente consentito al nostro Comune anche un riconoscimento economico ai vicepresidenti, diciamo del Consiglio comunale perché sono cariche importanti e non simboliche, che ho la speranza di ritenere che non siano stati eletti i due Volpe e Caroleo stasera per rispondere a equilibri della maggioranza o dell'opposizione, ma perché ci sia stata l'attenzione verso queste due candidature, come le più diciamo meritevoli di avere il nostro voto. Buon lavoro al presidente e buon lavoro ai vicepresidenti.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Colombo.
Passo ora do lettura del punto iscritto al numero 5 dell'ordine del giorno ad oggetto, comunicazione, nomina, componenti, Giunta comunale, assessore e vicesindaco cedo la parola al sindaco, Stefano Fornari, prego, ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Allora farò un.
Un breve prometto breve intervento subito dopo la comunicazione.
Con il decreto sindacale numero 1 del 9 giugno 2023 è stato ufficialmente nominata la nuova Giunta comunale di Cologno Monzese.
Questi sono i nominativi degli assessori e le rispettive deleghe che, in qualità di Sindaco, ho assegnato loro.
All'assessore e vicesindaco, Loredana Manzi. Cultura, sport e tempo libero, biblioteca personale, pari opportunità.
All'assessore, Andrea Arosio. Le deleghe, partecipazione, trasparenza e legalità, giovani, commercio, attività produttive, SUAP, URT politiche del lavoro.
All'assessore, Vincenzo Barbarisi. Igiene ambientale, gestione del verde, Tutela degli animali, trasporti, mobilità, servizi, cimiteriali.
All'assessore. Alessandro Del Corno. Le deleghe di sicurezza, Polizia locale, Protezione civile Pubblica, Istruzione, periferie.
All'assessore, Antonio Velluto, bilanci propri e programmazione, politiche, sociali ed inclusione.
All'assessore Loredana Verzino Lavori pubblici, demanio patrimonio PEBA.
All'Assessore Lorella Villa transizione ecologica ed energetica, innovazione e smart city.
Restano in capo al Sindaco le deleghe attuazione, programma di mandato, comunicazione urbanistica ed edilizia privata, associazionismo, società partecipate nonché a norma di legge, di fatto, ogni altra materia che non è stata espressamente delegato.
Con la seduta di insediamento di questa sera anche il Consiglio comunale di Cologno Monzese possiamo dire che comincia ufficialmente il proprio lavoro e comincia il proprio mandato.
Sindaco giunta e tutto il Consiglio comunale, ovviamente, sia maggioranza che opposizione, rappresentano insieme l'Amministrazione comunale della nostra città.
Comincia adesso una nuova amministrazione, ma soprattutto un'Amministrazione della quale si sentiva il bisogno.
Dopo l'interruzione del commissariamento.
Sulle motivazioni dell'interruzione dell'attività amministrativa, direi che evidentemente non voglio entrare, dal momento che abbiamo passato un mese di campagna elettorale.
Che una campagna elettorale sostanzialmente corretta nei toni, voglio dire, ma anche intensa dal punto di vista dei contenuti.
E questo è stato uno degli argomenti principali per cui non credo che ci sia bisogno di due di doverci ritornare,
Però voglio parlare invece di un altro aspetto che trovo che trovo sotto questo punto di vista invece più interessante ed è quello che come Amministrazione comunale vogliamo fare per il futuro della città. Costruire il futuro della città è stato un po' lo lo slogan col quale mi sono presentato.
Io personalmente inizio questa esperienza da Sindaco con uno spirito di servizio e con una con una consapevolezza determinata dalla realtà.
Quella di dover essere il Sindaco di tutti, Colognesi, cioè non di voler essere, ma di dover essere il Sindaco di tutti, Colognesi, di quelli che mi hanno votato, di quelli che non mi hanno votato e hanno scelto altri candidati.
Ma soprattutto, ovviamente, dobbiamo prestare attenzione ai tanti, verrebbe da dire quasi troppi che invece hanno deciso di non votare. Questo è sicuramente un problema che non riguarda solo Cologno Monzese, ma che per quel che mi riguarda, come Sindaco,
Voglio voglio tenerne conto voglio che sia una cosa.
Speaker : spk1
Che mi devo sempre ricordare, per cui non ci sarà solo il mio sforzo, ma sento proprio questo dovere di andare incontro a tutti i cittadini, alle istanze di tutti.
Per tutti, Colognesi, senza distinzioni, voglia essere un interlocutore.
Voglio essere un interlocutore perché credo che sia necessario riportare stabilità e fiducia, ristabilire un clima di dialogo e di collaborazione nella nostra città e come si fa a riportare questa fiducia.
E per fare questo dobbiamo ascoltare ogni voce, dobbiamo valutare ogni opinione.
E ogni critica ovviamente costruttiva deve essere presa in considerazione poi sicuramente compito dell'Amministrazione e poi anche quello di fare, per cui non è detto che poi tutte le opinioni voglio dire potranno trovare.
Però sicuramente credo che ascoltare ogni voce, valutarne opinioni e prendere in considerazione le critiche costruttive sia un buon inizio.
Per costruire quella che in campagna elettorale ho chiamato la colonia del futuro, servono alcuni pilastri. pilastri che, per quel che mi riguarda, voglio porre a fondamento della mia azione politica e amministrativa.
Prima di tutto, il tema della trasparenza.
È un tema che mi sta molto a cuore, mi sta a cuore fin dall'inizio della mia attività pubblica, quando sedevo.
Lì dove adesso abbiamo Fabio Rappresentante della della stampa.
34 anni fa,
Ma.
La trasparenza è stato anche uno dei temi più grossi che mi ha fatto appassionare alla politica.
Ma perché è così importante la trasparenza, credo che la trasparenza non sia solo uno slogan, non possa essere uno strumento di miglioramento dell'azione amministrativa,
Che la trasparenza è uno strumento di miglioramento, non lo vedo come un limite.
Non lo vedevo come un limite quando con la lista civica nella quale ho militato per tanto tempo siamo stati all'opposizione e, a maggior ragione non lo vedo come un limite oggi che mi trovo dall'altra parte.
A dover invece governare.
L'altro aspetto è quello della partecipazione.
Tassello fondamentale,
Tassello fondamentale perché, per quanto un sindaco possa essere bravo e un'amministrazione possa essere pronto a governare e per essere chiari, noi ci sentiamo pronti perché, dobbiamo dirlo,
Non si può pensare di fare nulla di buono senza l'aiuto di tutta la comunità.
A Colonia noi abbiamo anche un problema sicuramente di tessuto sociale, da ricostruire l'ho detto tante volte in campagna elettorale e a maggior ragione questo lavoro voglio farlo adesso che sono diventato Sindaco.
Abbiamo intenzione di co-progettare gli interventi e lo vogliamo fare insieme a tutti i cittadini assieme alle associazioni.
Inoltre, dobbiamo puntare a uno sviluppo sostenibile del territorio, dobbiamo agire con responsabilità per le generazioni future,
Dobbiamo lasciare una colonia più verde e più accessibile, più inclusiva,
E credo che questo sia un impegno che davvero dovrebbe vedere tutti tutti gli amministrazioni, tutti gli amministratori impegnati in questa parte.
L'ultimo pilastro.
Anche.
Anche di questo avevo parlato in campagna elettorale è quello della crescita,
La città deve crescere, non deve stare ferma una crescita che io intendo in senso sia economico che ovviamente, anche in senso sociale.
La città deve ripartire con più lavoro pericolo, Nesi con più benessere preme per gli abitanti.
Lo so bene, che è un obiettivo ambizioso, difficile, però dico la verità, la crescita, che veder crescere Cologno e il motivo principale per cui ho deciso di candidarmi a Sindaco.
E ora che Colognesi mi hanno dato fiducia assicurerà il massimo dell'impegno proprio su questo discorso della crescita.
Voglio concludere questo intervento che, avevo premesso, sarebbe stato breve, con un invito a tutti i consiglieri comunali.
È un invito a un e un augurio di buon lavoro nei prossimi anni a venire.
Io ci sono, ma so che anche voi non mancherete al vostro compito, grazie.
Bene, apriamo il dibattito, la parola al consigliere Di Bari ne ha facoltà, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Anche per quanto mi riguarda, è un'emozione iniziare i lavori del Consiglio comunale, perché è dal 2004 che io ricopro di ruoli istituzionali in maniera insomma in modo ininterrotto ed è per me essere ancora qui.
Speaker : spk1
E dare il mio contributo per la città di Cologno Monzese questa volta l'opposizione.
Motivo di onore e cercherò di svolgere il mio oro il mio lavoro di consigliere comunale di opposizione, con con il massimo impegno e con la massima dedizione. Anch'io, come diceva il Sindaco Zanelli, con lo stesso spirito di servizio mi metto a disposizione della città ed è per questo che quello che.
Vogliamo fare come opposizione, un'opposizione certo dura sempre per migliorare il benessere della nostra città, di Cologno Monzese e allo stesso tempo, quindi costruttiva, perché non siamo.
Come è stato fatto in passato, votare pregiudizialmente contro tutto, ma saremo anche costruttivi nel momento in cui ci saranno delle delibere che troveranno il nostro assenso. Perché vanno nell'interesse esclusivo dei Colognesi della città di Cologno Monzese, perché noi siamo anche noi a disposizione della città, siamo, ci consideriamo e lo dico a tutti i Consiglieri, anche noi degli amministratori e non siamo qui né a fare la cornice alla maggioranza in a fare tappezzeria, questo lo dovete prendere ben interrarlo. Bene in mente perché siamo anche noi degli amministratori. detto questo.
Vogliamo.
Chiedere?
Delle delle more, come dire sulle scelte delle deleghe, delle precisazioni al Sindaco perché ha nominato gli assessori, ma ci sono delle parole nuove che non capiamo, non ne capiamo il senso, allora prima, per quanto ci riguarda, vorremmo capire,
Che tra i nomi, tra i nomi degli Assessori ci sono degli Assessori che sono stati candidati sono stati eletti, non sappiamo nulla della assessora Villa Lorella nata a Gorgonzola, e non sappiamo chi è quindi se ci potete dare una presentazione, dare come avviene quando ci si candida si presenta il curriculum vitae e si presenta anche il casellario giudiziale come abbiamo fatto tutti non sto dicendo cose avulse, no, quindi nel momento in cui viene nominato un Assessore,
Vorremmo capire se conosce la città.
Che chi è quindi avere delle, come dire, delle informazioni maggiori che non ci sono state date?
Tra le deleghe, tra l'altro.
Si parla di transizione ecologica ed energetica e innovazione Smart siti, transizione così energetica, una parola nelle deleghe precedenti negli altri, nelle altre Giunte la prima volta che la ritroviamo, ecco, vorremmo anche capire da qui la distinzione tra transizione ecologica data all'assessore Villa e la delega data all'assessore Del Corno e scusate all'Assessore Barbarisi sull'ambiente quindi capire la distinzione, che cosa si occupa, uno di che cosa si occupa l'altro.
Tra le deleghe abbia è stata aggiunta così la parola periferie all'assessore Del Corno che facciamo gli auguri per il suo buon lavoro sulla sicurezza e Pubblica Istruzione, che ha già dato lustro in passato, e quindi sappiamo le competenze specifiche che l'assessore può dare in tali deleghe periferie. Non capiamo se le periferie delle periferie si deve occupare esclusivamente per la sicurezza e la pubblica istruzione o per le periferie in generali o e che è quali sono le periferie e cosa si intende per periferie, cioè avete dato dei nomi buttati lì. Per quanto ci riguarda, non riusciamo a capire noi come cittadini vorremmo capire.
Sono d'accordissimo per quanto riguarda nel suo discorso nel suo intervento, che parlava di tre parole chiave per migliorare Cologno, trasparenza, partecipazione, crescita sulla partecipazione, è una cosa che crediamo molto anche noi anche il sottoscritto, e sono contento che sia stata data la delega ad Andrea roseo che ha manifestato in passato.
Attenzione.
E soprattutto nella.
Anche perché l'opera, nell'ambito di Cologno Solidale democratica che è sempre stato un cavallo di BOT di battaglia sin dal 2004, quando ricoprivo io questo ruolo istituti il ruolo di Consigliere di Cologno Solidale dal 2004 e il 2009, perché poi dal 2009 2010 2015 2020 e 23 che si è prestata a Cologno nel cuore e lo dico alla sua collega vicino che non sa la storia di Cologno nel cuore.
Partecipazione perché la partecipazione sono d'accordo con lei, Sindaco. e dobbiamo fare in modo di affezionare, di far ritornare la credibilità nelle istituzioni e questo lo possiamo fare attraverso la partecipazione, attraverso anche le consulte di Quartiere che saranno introdotte, avrà il nostro voto favorevole glielo dico da subito perché dobbiamo cercare di ricucire quel ruolo di partecipazione istituzionale con i cittadini e cogliere sempre meglio i bisogni dei cittadini quindi avere un rapporto sempre più stretto e su questo ci troverà favorevoli. come ci troverà favorevoli anche e glielo dico in anticipo per sempre a favore dei cittadini, se riusciamo a lasciare qualche centinaia di euro qualche migliaio di euro in più ai cittadini, come per esempio attraverso l'introduzione, lo sapete, è un mio cavallo di battaglia da dai tempi remoti l'introduzione dell'aliquota progressiva IRPEF e l'addizionale comunale IRPEF progressiva perché vorrebbe dire vero trovare 500.000 euro in più per,
Nelle casse comunali, ma questo vorrebbe dire cercare di aiutare maggiormente le famiglie più difficoltose e su questo vi dico che troverà il nostro voto di Fratelli d'Italia favorevoli.
Tornando alle deleghe.
Lei non ha citato. la sanità nelle sue deleghe. Io non trovo la parola sanità.
E lei è la massima espressione, autorità, la massima autorità sanitaria locale e la parola sanità, visto che sono state buttate tante, questa parola ci doveva essere Sindaco, perché è vero che lei si occupa di ogni materia non espressamente delegata, ma questa è la parola. Sanità ci doveva essere come attenzione ai servizi di assistenza sanitaria, che Cologno merita, perché sappiamo che abbiamo tante difficoltà a livello locale sui servizi sanitari. Quindi è una critica Sindaco costruttiva, così come non trovo adesso la parola o che ho provato a cercare. Magari mi sarà scappata servizi demografici, cioè parliamo di servizi, cimiteriali all'assessore.
Barbarisi servizi demografici non ce l'ha nessuno, quindi presumo presumo che ce li abbia lei no, eh, però capite che servizi demografici e cimiteriali e una come di dizione standard oggi sparisce ditecelo da sparito perché si deve occupare solo dei servizi cimiteriali la stessa quindi volevo chiarire se si occupava anche di servizi demografici,
Credo male che si sia tornato per quanto riguarda la pubblica istruzione, che anche lei.
Aveva assessore Del Corno in passato, criticato questa scelta di scorporare l'edilizia scolastica. Io credo che un Assessore alla Pubblica Istruzione debba anche seguire l'edilizia scolastica, avendo contatto con le scuole. Sa di che cosa le scuole hanno bisogno, quindi l'edilizia scolastica. Credo che sia stata assorbita nei lavori pubblici dall'assessore Verzino e quindi non se ne debba occupare lei, però queste sono tutte presunzioni perché, come dire accanto i nomi ci sono dei, ci sono soltanto delle parole, ma non capiamo il contenuto di quello che si vuole dire, come anche l'Assessore velluto,
Che facciamo i complimenti per essere seduto lì dopo essere stato sindaco nel 2009, il centrodestra, ora o troviamo Assessore ai se hai analisi con la sinistra e quindi si occuperà di bilancio e programmazione, immagino per le sue competenze in ambito di ex funzionario di Agenzia delle Entrate e come politiche sociali, inclusione. Ecco, anche qui politiche sociali, vuol dire che ci sono anche le politiche abitative perché precedentemente erano scorporate quindi politiche sociali, ci sono anche le politiche abitative, non lo sappiamo, non ci è dato sapere la parola inclusione. Che cosa vuol dire inclusione, includere gli stranieri, includere gli emarginati, diteci qualcosa in più sulle deleghe, per cortesia, perché se vogliamo fare anche noi la nostra,
Il nostro lavoro fatto bene di opposizione, anche noi vorremmo occuparci tutti e noi, per quanto ci riguarda, i sette Consiglieri.
Compreso Rocchi, quindi 5 della mia coalizione originaria, più Rocchi e l'Abrasak, io di occuparci di di ogni delega, io so che, per esempio, Pellegrino si occuperà della delega, quindi una specie di Giunta parallela che si occuperà di ogni Assessore, quindi l'assessore, il consigliere Pellegrino, le madri, le materie di competenza della sicurezza, la Las, il consigliere Rocchi. Per quanto riguarda i lavori pubblici e l'edilizia, l'urbanistica e l'Abrasak o il bilancio. Non mi scusi, prego, prego sapranno il governo-ombra, abbiamo capito non governando, stiamo cercando di fare in modo che non può però scaduto. La invito a concludere. La ringrazio, Presidente quant'è che ho 10 minuti, 12 mesi già passati. Concludo concludo, Presidente, perché.
Concludo dicendo e che vorremmo capire anche noi, perché ognuno poi si occuperà,
Speaker : spk3
Lo diremo specificatamente di ogni materia. L'ultima cosa, Presidente, le faccio visto che lei.
Ha parlato due volte su due punti e secondo me ha detto due cose errate, la prima e per quanto riguarda ogni punto all'ordine del giorno, Presidente, abbiamo diritto di parola la seconda cosa che non voglio più sentire in quest'Aula perché veramente ci indigniamo e nel momento in cui lei dice che chiama la forza pubblica per i Consiglieri, le richiamo il Regolamento, l'articolo 49, lei non può allontanare nessun consigliere comunale, se lo guardi, se lo legga bene l'articolo 49, perché lei è un pubblico ufficiale, ma siamo anche noi dei pubblici ufficiali. Allo stesso modo, lei può sospendere al massimo l'Aula la seduta consiliare e chiedere.
Chiarimenti in in separata sede, ma non può allontanare nessuno se non il pubblico, per comportamenti vietati grazie.
Speaker : spk4
Grazie, consigliere Di Bari, le rammento quando la la ex sua collega di partito mi ha fatto portare via dai due vigili a Cologno Monzese rammento solo questo, comunque ci sono altri il io credo che sia giusto che intervenga, poi il Sindaco, magari risponderà, ci sono altre Rocchi Rocchi che strappa, prego, ne ha facoltà,
Speaker : spk2
Grazie Presidente e buon lavoro, Presidente.
Allora io differentemente da come siamo abituati qua in questo Consiglio, sono sempre molto sintetico e non a noi o i cittadini, cosa che invece spesso succedeva nelle passate consiliature vedo che anche adesso.
C'è questo vizio, farò interventi molto sintetici e, come ha detto il collega Di Bari.
Saremo propositivi sui progetti che riguardano la città e collaborativi,
Questo non vuol dire,
Stendere dei tappeti, ma vuol dire portare avanti dei progetti che la la mia Amministrazione precedentemente aveva.
Portato avanti e si sperano che questi progetti siano confermati,
Però.
Due domande velocissime. Allora vedo che il tema dell'ambiente è sparita. La delega dell'ambiente, la questione, cioè capisco la transazione ecologica, però il tema ambiente forse perché.
Non gene gene ambientale? Non io parlo dell'ambiente. La politica dell'ambiente sia una scelta che il Sindaco si vuol tenere in pancia, perché ritiene opportuno.
Lavorare personalmente anche.
Con le forze politiche. Ricordo che noi abbiamo un progetto su un ambiente molto importante perché riguarda la riforestazione. Quanto riguarda progetti ambiziosi per la città di Cologno che vorremmo mettere a disposizione.
E quindi vorremmo sapere se è sparita per una dimenticanza o una scelta proprio del del Sindaco di potersi tenere la delega dell'ambiente in in pancia per poter gestire direttamente questo argomento. Io non sto lì a puntualizzare i nomi delle deleghe, perché so benissimo che ciò che non è scritto qua sarà competenza del Sindaco, però vorrei anche capire la competenza degli Assessori, meno male, se sono stati anche individuati un po' delle.
Peculiarità tecniche, ad esempio l'assessore Villa. Noi ci conosciamo perché siamo di di Cernusco, poi non so neanche non so quasi niente di lei che conoscenze a che diciamo esperienza nel settore conosco per via sto parlando di ambiente è giusto quello che diceva l'assessore Di Bari, un minimo di conoscenza, la consigliera Di Bari, scusate un minimo di conoscenza anche delle figure che noi non conosciamo, in primis la consigliera Villa assessore Villa, quindi niente, io avevo comunque buon lavoro alla Giunta, ripeto che i miei interventi saranno sempre sotto i due o tre minuti e non non annoierò nei Consiglieri nei cittadini interventi roboanti a cui lo stesso presidente Cocilovo ci ha sempre abituato, che ci teneva incollati fino all'ultimo minuto, inventandosi anche delle delle questioni anche folcloristiche, però io non userò questa tecnica perché il tempo è prezioso. Sono milanese imbruttito che deve lavorare, che deve tornare a casa dalla propria famiglia e degli impegni per cui i miei interventi saranno sempre sintetici. Grazie Presidente.
Speaker : spk4
Grazie consigliere Rocchi, prego.
La parola per riguadagnare la facoltà.
Ah, scusi, scusi scusa Caputo Ferdinando, prego.
Speaker : spk1
Buonasera per me è la prima volta, quindi spero che le mozioni o non mi tradisca.
È trascorso un anno da quando il precedente Consiglio comunale è stato sciolto da un provvedimento del prefetto, in questo periodo Cologno Monzese, Colognesi sono.
Speaker : spk2
Rimasti fermi in attesa del cambiamento,
L'ora del cambiamento è arrivata e porta il nome di Stefano Zanelli.
È stata una campagna elettorale combattuta sofferta, faticosa, ma alla fine la maggioranza di coloro che sono andati a votare ha scelto lei, signor Sindaco, noi siamo qui per sostenere lei e la sua Giunta, ma dobbiamo tenere presente che siamo soltanto allo stadio preliminare di una delle più in Espy sfide impegnative che la storia è Colognese, abbia mai conosciuto e che molti preparativi vadano fatti propri in questo consesso. Da qui a cinque anni abbiamo di fronte una prova tra le più ardue. Abbiamo di fronte molti e molti mesi di duro lavoro e sacrifici.
Vi chiederete qual è la nostra politica? Vi dico che lavorare, lavorare e lavorare per Cologno e Colognesi, con tutto il nostro vigore e il nostro impegno.
Contro dissapori mai disse mai superati nel buio e decreti e deprecabile catalogo delle guerre intestine che hanno portato al commissariamento questa è la nostra politica,
Vi chiederete qual è il nostro obiettivo, vi posso rispondere con due sole parole, buon governo, buon governo, a dispetto di tutto buon governo rispetto ai sondaggi che ci davano sconfitti, buon governo, per quanto lungo e arduo possa dimostrarsi il percorso che abbiamo deciso di intraprendere con lei, signor Sindaco, e la sua Giunta, perché senza buon governo non ci potrà essere benessere per Cologno e Colognesi. A questo punto auguro a tutti i presenti Consiglieri reciproca e leale collaborazione per il bene comune e a lei, signor Sindaco, e ai rappresentanti della sua Giunta buon lavoro,
Speaker : spk3
Grazie consigliere Caputo, do adesso la parola a Perego, Dania, ne ha facoltà, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Presidente, ho chiesto la parola per fare.
Un intervento di augurio di augurio di cuore di buon lavoro al Sindaco, a tutti i suoi collaboratori, assessori e consiglieri comunali comunali, tutti di maggioranza e minoranza,
E lei ha l'onore.
E l'onere di essere la guida della città di Cologno Monzese. Penso che nel giro di brevissimo forse non è già capitato. Capirà che Cologno una realtà molto molto difficile,
Molto impegnativa, con grandi potenzialità, ma molto difficile da gestire, da tener testa. Devo dire voi se da un lato partite avvantaggiati per quanto riguarda, penso a tutto il settore delle opere pubbliche, senz'altro per i primi due anni posso dire che tra virgolette vivrete di rendita ci sono tanti progetti già in essere, ad esempio la scuola media di via Boccaccio dove si stanno eseguendo dei lavori di efficientamento energetico oppure il progetto di riqualificazione del cineteatro, già finanziato già appaltato, oppure i progetti come le piste ciclabili già finanziati da Regione, Lombardia o tanti progetti sulle asfaltature già elaborati in cantiere e pronti da fare. Quindi,
Se su quell'aspetto non avrete senz'altro problemi, poi viviamo in un periodo dove i finanziamenti ce ne sono tanti di soldi sul conto capitale, sugli interventi arrivano e anche volontà. A volte si fa fatica a spenderli.
Vi scontrerebbe invece.
Con le difficoltà sulla spesa corrente, poi questi sono termini che anche tutti i neo Consiglieri impareranno a conoscere la spesa corrente. È quella che garantisce i servizi ai cittadini.
Due problemi, così che mi vengono in mente subito i problemi dei ragazzi che stanno nei parchi, tutte le notti e quest'estate tutte le estati si si vede, diciamo, non impegnando benissimo il proprio tempo libero, c'è il problema del quadrato qua davanti. so che l'assessore Del Corno ha già fatto dei piccoli interventi sulle telecamere e così via, però la risposta non può essere solo aumentiamo il controllo, aumentiamo le sanzioni, c'è un disagio giovanile che va compreso, guardo il nuovo Assessore, anche lui giovane, Andrea Rosi ora ai giovani, che va compreso il come è da studiare. Come entrare in contatto con questi ragazzi da studiare non è cosa semplice oppure un altro problema importante che avrà ad oggi un impatto notevole sulla spesa corrente. Sono le ore di assistenza educativa ai bambini e ai ragazzi diversamente abili, che sono in carico al Comune perché frequentanti le scuole dell'obbligo in carico. Al Comune c'è questa settimana una sentenza che ha riguardato il vicino Comune di Sesto, che potrà mettere in grosse difficoltà anche il nostro Comune.
Tutto si risolve in quante risorse.
Quante risorse la politica e quindi in questo caso voi, come Giunta comunale come Consiglio comunale di maggioranza, approvando il bilancio, deciderete di stanziare per questo settore piuttosto che un altro piuttosto che un altro ancora e non sarà difficile perché sono cose che abbiamo vissuto anche noi sulla nostra pelle e Cologno chiede tanto chiede tanta attenzione.
Detto questo, noi ci saremo.
A me non piace molto lavoro e parlare di lavoro d'opposizione perché non ci troverete mai come ostacoli. Se proponete un qualcosa di buono per Cologno Monzese, noi ci saremo, preferisco parlare di lavoro di minoranza,
Noi abbiamo avuto tante persone che hanno creduto nel nostro progetto, nel nostro progetto, lo chiamavamo quello della squadra giusta e ringrazio queste persone per la fiducia che ci hanno dato i propri nomi loro. Saremo qui a collaborare, a fare un'opposizione costruttiva, collaborativa, sempre nell'interesse di Cologna dei cittadini. Ovviamente, quando ci sarà qualcosa che non va, troverete anche le barricate. Questo senz'altro è l'unica promessa che mi sento di continuare a fare a nome anche di del mio collega Fabio della vela, che è stato eletto consigliere comunale insieme a me, e concludo semplicemente dicendo questo un buon lavoro a tutti i Consiglieri di maggioranza, Consiglieri di minoranza, Giunta e Sindaco solo e sempre nell'interesse dei Colognesi della città di Cologno Cologno Monzese, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, do la parola adesso a bresciani, Mario grazie, ne ha facoltà, grazie.
Speaker : spk3
Presidente.
Intanto saluti e auguri per la nuova Presidenza l'Ufficio di presidenza.
E auguri al Sindaco e a tutta la Giunta, grazie per la Giunta, che ha composto sicuramente un'ottima Giunta, spero, oltre che giusta e faccio gli auguri a tutti i consiglieri di maggioranza, opposizione o maggioranza e minoranza, come si preferisce chiamarla e ringrazio il numeroso pubblico che stasera è presente.
Ringrazio anche e subito gli elettori,
Tutti quelli che si sono recati a votare in particolari. Gli elettori dicesse di che ci hanno permesso di tornare in quest'Aula e permettetemi di iniziare sottolineando il buon risultato di Cologno Solidale e democratica che, dopo quasi vent'anni di attività ha visto aumentare il proprio consenso degli elettori e l'anno prossimo saranno esattamente vent'anni dalla fondazione dell'associazione e lista civica e questo ci riempie di gioia. Ci riempie di gioia sapere che ancora godiamo della fiducia di tanti cittadini.
I nostri tratti fondamentali sono nel nome che ci siamo dati Cologno, Solidale e democratica, noi viviamo la città e siamo per la città, siamo solidali e inclusivi, diamo ascolto e voce ai deboli e alle minoranze. e ci riconosciamo pienamente nell'articolo 2 della nostra Costituzione, che recita.
Per i cittadini la ben l'adempimento sottolinea l'importanza dell'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Siamo democratici e antifascisti, non rifiutiamo il confronto e l'alternanza, non chiediamo di comandare, ma di governare e diffidiamo di chi chiede di non disturbare il manovratore e la demografici e fa democrazia, democrazia e scusate demagogia, quindi ben venga l'opposizione ben venga la discussione in quest'Aula ben venga il confronto.
Politico, siamo per la trasparenza, come già su tale sottolineato, il nostro Sindaco.
E per la legalità,
E a chi sta all'opposizione chiediamo un confronto costruttivo e onestà intellettuale,
Potrei continuare. L'elenco potrebbe essere più lungo e comunque non esaustivo e ogni tema andrebbe citato con la priorità, con la priorità dovuta e non si tratta qua solo di parole, ma anche di sostanza. La sostanza contenuta nel programma di coalizione, che è diventato un impegno preso davanti a tutti gli elettori e i cittadini di Cologno, un impegno per la città e un lavoro che può essere portata avanti solo compassione per mezzo di una politica con la P maiuscola intesa come servizio e non come appropriazione e gestione del potere.
Un programma che guarda al futuro per rendere la città un luogo migliore dove vivere realizzare i propri progetti, ma non solo.
Speaker : spk1
Oggi, oggi siamo chiamati a ricreare un tessuto sociale, lo ha già detto il Sindaco a ridare fiducia ai nostri cittadini, a ridare fiducia per far tornare a tutti il desiderio di partecipare alla vita politica della città e la voglia di andare a votare e mi rivolgo in particolare qui al gran numero di astenuti che abbiamo avuto anche a Cologno Monzese.
Lo slogan del programma del Sindaco del centrosinistra recita, siamo impegnati a costruire il la colonia del futuro bene,
Ma oggi occorre anche guardare al passato e recuperare rinnovare esperienze positive che erano già in essere a Cologno e che sono state cancellate dall'Amministrazione precedente.
Prima da tu, prima tra tutte, che sarà da riaprire il centro interculturale delle donne con annessa scuola di italiano, che era una realtà quasi ventennale, gettata via con un colpo di spugna, anche se era considerato un fiore all'occhiello della nostra città,
Noi.
Noi non chiederemo nessun centro, tanto meno quando è un luogo di incontro e di scambio tra le persone e prima ancora tra le culture, noi non chiuderemo nessuna scuola, ma anzi li supporteremo, le potenzieremo, ove necessario, convinti che l'istruzione, la cultura sono un valore, un bene comune da difendere. e mettere a disposizione di tutti i cittadini e una cittadinanza consapevole, attiva, aperta e inclusiva non può prescindere da questo,
Permettetemi inoltre riferendomi a quest'Aula.
Vorrei che si tornasse ad esporre le bandiere della pace, un simbolo, ma è anche un segno di una speranza per un mondo senza guerre e tutti sappiamo quanto ce ne sia bisogno oggi e io davvero spero che questa Amministrazione sì sì sì, si possa impegnare anche e fortemente sui temi della pace.
Per quanto riguarda il bilancio, le tasse, vogliamo tornare all'eliminazione dell'addizionale comunale IRPEF per i redditi più bassi è già stato.
Cancellato un altro aiuto concreto che è stato cancellato dalle Amministrazioni precedenti, che magari qui adesso viene ricordata, ma insomma, chi c'era la cancellata? Infine, vorremmo ripristinare le consulte per favorire la partecipazione e l'ascolto, il confronto con la città in tutte le sue componenti.
Ricreare un tessuto sociale significa anche valori, valorizzare sì e sviluppare il rapporto con le associazioni, tutte e in particolare quelle che si occupano di sociale, della sanità, della cultura, e con queste reco ricostruire una rete di relazioni che sono fondamentali. per poter definire una città qualcosa di diverso da un agglomerato urbano,
Quindi CST nel suo complesso, così come i Consiglieri eletti, gli Assessori, naturalmente la mia persona offriamo al Sindaco tutto il supporto e la collaborazione in questo convinti che l'associazione del territorio siano parte integrante e attiva del tessuto della città e un prezioso aiuto per l'ente comunale nello sviluppo del benessere di tutti i cittadini.
E parlando di partecipazione, stasera.
È bello vedere un così alto numero di persone che segue i lavori del Consiglio comunale. Spero tanto che questa attenzione ci sia anche per i prossimi Consigli, non solo per questo che è il primo della nuova amministrazione fa più notizia ed è carico di novità e di aspettative.
Penso che stasera, come per le prossime sedute sia importante esserci e seguire di persona anche per farsene un'idea diretta, senza intermediari di come l'organo. L'organo di governo della città funziona e come le diverse componenti e parti politiche intervengono e costruiscono e contribuiscono nell'amministrazione del bene pubblico, ciascuno nel proprio ruolo di indirizzo di governo di controllo in nome e per conto di tutti i cittadini. Questo è importante e non solo dei propri elettori.
Permettetemi anche di osservare sottolineare quanto sia importante per tutti ritrovarsi oggi numerosi anche in questo luogo, simbolo della nostra città, dopo un lungo periodo segnato dal Covid, caratterizzato da paure, solitudine, sofferenze purtroppo da pesanti perdite e lutti.
Cologno purtroppo, poi ha pagato un pesante contributo al Covid e molti ne portano ancora il segno e il triste ricordo.
Ora l'emergenza sanitaria è superata, ma.
Per permangono le conseguenze negative di quel periodo, nell'insicurezza, nel di tanti o nel disagio giovanile, occorre prendere atto, interrogarsi sulla situazione, chiedersi come anche l'Amministrazione comunale possa farsi carico di questo per tornare a una normalità.
Che c'è stata familiare per lungo tempo e che ormai abbiamo perso,
Torniamo invece anche ad una soluzione situazione più normale consentitemi anche per il governo della città, poiché finalmente abbiamo superato la crisi politica e il periodo del commissariamento.
La nostra città è tornata al voto e i cittadini di Cologno hanno chiesto un cambiamento, in particolare più attenzione ai bisogni della città chiedono fatti e non parole.
Con l'elezione della nuova Amministrazione la politica, sempre quella con la P maiuscola,
Torna a governare la città e non solo più normale amministrazione quella del Commissario, alla quale va comunque il nostro ringraziamento per l'ottimo lavoro fa alto, ma ora noi abbiamo un programma, una visione, un'idea di futuro per la città, un progetto di sviluppo che vogliamo armonioso, equilibrato, collettivo e soprattutto rispettoso dell'ambiente e delle persone e dopo è proprio a partire dai bisogni delle persone, tutte abitanti della casa comune che vogliamo ricreare una città più vivibile dal punto di vista ambientale.
Anche attraverso una convinta azione a sostegno della transizione ecologica, che può essere sostenibile, che può e deve essere considerata anche un'opportunità di sviluppo economico e di creazione di nuovi posti di lavoro,
Concludo.
Tornando alla presentazione della nuova Giunta per sottolineare quanto sia importante la collaborazione tra i vari componenti della Giunta stessa e come,
Pur essendo le componenti le competenze, le competenze distribuite in diverse assessorati con nomi, anche magari nuovi, queste non si possono considerare compartimenti. Sarà cruciale, e me.
Speaker : spk2
Ne dispiace interrompere il suo appassionato intervento. Però la invito a concludere grazie.
Speaker : spk1
Compartimenti stagni insieme chiusi, ma invece ambiti sovrapponibile, interconnessi che solo se considerati nel loro insieme e questo è importante portano a una lettura completa, una soluzione dei problemi della città, e concludo a maggio abbiamo conquistato la fiducia degli elettori a partire da oggi governiamo la città in nome e per conto di tutti Colognesi. Mi auguro che al termine del nostro mandato,
Tra cinque anni molti più cittadini tornino a votare, rinnovino la fiducia, il mandato al Sindaco e al centrosinistra, convinti non dagli slogan, ma da dai risultati che avremmo ottenuto grazie.
Si Cruciani,
Speaker : spk2
La parola al consigliere Volpe sin d'ora ne ha facoltà.
Grazie grazie Presidente, dunque io non ho preparato, come altri, un intervento scritto.
E quindi parlerò a braccio come sempre e naturalmente parto dalla dalle belle parole piene di enfasi e anche di contenuti di idealità che, collega bresciani, voglio dire ha profuso in quest'Aula in maniera così elegante. e sicuramente voglio dire convintamente perché conosco la persona e conosco voglio dire il suo così suo modo voglio dire, vero, genuino,
Corretto di interessarsi alla cosa pubblica, la cosa pubblica è una cosa sicuramente.
Verso la quale tutti noi dobbiamo.
Interessarsi perché è un dovere dell'individuo mettere a disposizione le proprie conoscenze, le proprie, come dire quello che si ha voglio dire, perché altrimenti saremmo degli egoisti. Uno sta bene, voglio dire, non ha invece bisogna impegnarsi e questa è una scommessa che tutti noi dovremmo fare rispetto a questa città, che naturalmente è un trend molto brutto il fatto che vede soltanto alle elezioni amministrative con 300 e rotti candidati impegnati con una presenza che sotto il 50% diciamo di di partecipazione, complimenti al Sindaco, già glieli ho fatti, ma gli rinnovo anche per il modo con cui lei ha condotto la campagna elettorale, la condotta con leggerezza, con sobrietà.
Anche gli altri, per la verità, perché non c'è stata una, non c'è stata una, tranne un un incontro nella nell'oratorio, ma mi sembrava proprio, diciamo, un incontro da oratorio, lo dico senza offesa, insomma, cioè, voglio dire non c'è stato quella quell'attenzione voglio dire quella, quel confronto no che secondo me serve, come diceva il Presidente del Consiglio, più si eleva il confronto anche duro e si cresce.
E.
Speaker : spk1
Quindi lei voglio dire, ha fatto una campagna elettorale sicuramente molto corretta, molto leggera, molto sobria. Complimenti,
Però non posso dire altrettanto. Non posso dire altrettanto di chi, visto che avete usato molto i social,
Me le sono segnate, ha posto due cose, solo due cose ne potevo dire altri chi ne suocera, naturalmente, ha.
Usato parole offensive, gravi, scorrette, che sono al limite, eccetera, come per esempio chi ha chi ha detto e quindi nessuno ha stigmatizzato o ha precisato persone perbene nello squallore immorale della coalizione di Bari. Questa è una vergogna e chi le ha scritte e chi l'ha detto,
Così come voglio dire in campagna elettorale quando.
Si proponevano naturalmente perché io ho girato, io ho trattato con le persone, come molti di voi, l'ho vissuta, la campagna elettorale a piedi, perché quando uno si impegna, naturalmente deve andare fino in fondo, cosa che ho fatto, come ho fatto anche nel passato, sempre con le mie caratteristiche, sono stato premiato dopo nove anni a essere presente in questo Consiglio comunale ed è un onore, come qualcuno diceva essere prese, è un privilegio essere presenti un onore essere presente in questo Consiglio comunale. Tra l'altro, io mi trovo in una condizione anomala, perché vorrei poi ringraziare dei ringraziamenti che sono dovuti alla lista Cologno nel cuore che mi ha ospitato.
E che naturalmente ha preso solo 25 voti meno della lista della di Cologno Solidale democratiche. Quindi 7 e 59 loro mi ero annotato qui.
Rispetto ai 1.000 noi abbiamo preso 1.002 su questa lista ha preso 1.200 voti, anche grazie al nostro, al nostro contributo, evidentemente non soltanto in termini come di preferenze, perché non si valuta ormai le cose le persone in base alle preferenze, si valuta quello che uno riesce a fare, se uno fa un po' di opinione, se uno ha un po' di stima, evidentemente e quindi questa Cologno neppure io ringrazio chiaramente quando ha diritto a in questa lista o subito precisato che io sarei entrato con le mie caratteristiche ideali che non muto non cambio sono le mie caratteristiche di sempre evidente che sono rispettoso, diciamo della parte che qui mi ha come dire portato.
Quindi insieme ad agli altri, ma naturalmente farò la mia parte come come si conviene e la mia parte, signor Sindaco, io la farò senza alcuna strumentalità, senza alcun pregiudizio,
Quando così ho scritto e così mantengo.
Sono qui nell'interesse comune superiore della città di Cologno Monzese, non ho nessun interesse personale, lo dicevo prima, lo ripeto e quindi voglio dire quello che c'è da fare se le cose sono buone sono giuste, ci sono tante cose da fare perché mi ero dimenticato non ha non avevo girato tanto a Cologno Monzese come in questa campagna elettorale che è stata pure abbastanza complicata e complessa, insomma,
E ho visto che ci sono molte cose da fare poi ne faremo buona nota, eccetera io mi sarei aspettato, per esempio, questa sera,
Che, tra l'altro, tornando al discorso di prima, qualcuno ha detto qualcosa ancora più grave e non è stata, voglio dire censurata, ha detto che praticamente in una propaganda elettorale il Sindaco di Bari che dava i palloncini bambine era come un pedofilo che dava le caramelle le bambine questo è grave questo è gravissimo, è scritto è scritto, è scritto, io non dico mai cose che non sono scritte,
È scritto sui social.
E questa è una cosa gravissima.
Perché riservò per non si rivolga al pubblico, per favore, la pregherei, non si rivolga al pubblico petto, perché rispetto vedo che ha imparato la lezione da chi l'ha presieduta, voglio dire perché ci si rivolge sempre alla Presidenza, bravo, su questo le dopo le faccio le do le do voglio dire chapeau.
E quindi è stato scritto e questa è una cosa grave che nessuno di questa voglio dire maggioranza voglio dire che ha espresso a volte superiorità morale e voglio dire non ha stigmatizzato, non ha censurato eccetera sono cose gravi, gravissime,
Io termino perché non ho bisogno di dire cose più voglio dire Hulthén, perché credo che il tempo sia quasi scaduto, sia quasi finito, mi ero annotato alcune cose, allora, ritornando al Sindaco, le ha detto una cosa bellissima, signor Sindaco.
Non va bene quello che ho detto è scritto, ah, no, pensavo, esatto, va bene, allora le ha detto una cosa bellissima, signor Sindaco, ha detto, tra le altre cose, ascoltare ogni voce,
Questa è una cosa bellissima, un impegno solenne, importante, non è una cosa piccola ascoltare ogni voti significa naturalmente essere a disposizione perché tollerare l'ascolto, sentire la gente stare in mezzo alla gente, io che sono un socialista e ringrazio quindi la comunità che voglio dire che mi ha sorretto anche gli amici che ho trovato in giro, le persone che mi hanno sostenuto perché, voglio dire la mia tradizione e la mia storia è quella.
E ascoltare la gente, stare in mezzo alla gente sentirne bisogna anche quelli voglio dire non palesi, è una cosa difficile, è una cosa importante, è una cosa bellissima e quindi le faccio tanti auguri davvero di cuore,
Idealità, persone, servizio sono le cose, voglio dire che ci ispirano e dovrebbero ispirare tutti idealità, passione, servizio, noi siamo al servizio della città e il servizio diciamo civico dovuto e quindi queste sono le parole che lei ha detto sulla trasparenza che poi va, beh, io ricordo ancora che lei in quell'incontro ha detto che le 2 Commissioni delle voleva conferire all'opposizione, vedremo, voglio dire se le convocherà l'opposizione, ma non lo decide il Presidente del Consiglio lo decide sicuramente collegialmente la sua Giunta e, nel fare i complimenti alla sua Giunta, mi sarei aspettato questa sera.
Una presentazione non soltanto scarna, eccetera, essenziale, ma questo va anche bene, come dice il nostro ex Sindaco,
Rocchi che dice io parlo poco perché è inutile. Insomma, tutta questa questa retoriche che però a volte forse bisogna dire qualche parola in più. Ecco, mi sarebbe piaciuto ascoltare da ogni assessore, voglio dire qualche intendimento, qualche parola vedo che naturalmente sono silenti, ma forse li ritroveremo. Dovremmo solo interrogarli per sapere qualcosa di più,
Perché anche i cittadini volevano ascoltare forse qualcosa di più, perché l'Esecutivo lei ha dato le deleghe all'Esecutivo, voglio dire ha un ruolo importante.
E tra l'altro per le deleghe, noto per esempio che il partito di maggioranza relativa, il partito più importante e non ha la delega e quelle che si dicono si definiscono più pesanti, più importanti eccetera alcune sono, come dire, sono sono, diciamo, a gran capo al Sindaco mi riferisco a quella del territorio, per non dire la parola che dire urbanistica, eccetera voglio dire così, magari preoccupa.
Nome sicuramente, come le deleghe dei ambientali che qualcuno ha detto come le deleghe sui lavori pubblici e tutti voi che avete preso deleghe, voglio dire del PD deleghe più come dire, scusate tra virgolette più comodo e più voglio dire più mentre quelle deleghe, così io mi sarei aspettato che il partito di maggioranza avesse proprio voglio dire questa forza politica di dimostrare che era il partito maggiore invece i complimenti vanno fatte dal CST che ha fatto davvero ha ottenuto il massimo come dire con i risultati sia pure eccellenti, che diceva il collega amico Bresciani. pari a Cologno nel cuore, sicuramente.
25 voti di conservazione. Invito ho finito, ho finito, ho finito, ho finito e chiudo facendo il complimento all'assessore più giovane,
Perché io ci credo, voglio dire che ha avuto il massimo dei consensi in questa città Arosio, perché ha lavorato bene perché ha una una bella faccia giovane e il più giovane mi sembra e soprattutto voglio dire ha usato molto bene i social oltre che essere una bella presenza nella città. Auguri Assessore a lei a nome della Giunta di tutti gli altri auguri e buon lavoro. Signor Sindaco,
Grazie Consigliere Volpe, la parola Colombo Antonio ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, faccio i miei migliori auguri per la nuova Amministrazione che chiamato a guidare nella nostra città, al sindaco Stefano Zanelli, a tutti gli Assessori che compongono la Giunta.
E sono rimasto colpito questa sera da alcuni interventi che vanno proprio nella direzione di una collaborazione virtuosa che, secondo me, ci deve essere all'interno del Consiglio comunale, fra maggioranza e opposizione, ma anche tra nei rapporti tra Consiglio comunale e come tale è giunta quindi Sindaco e i suoi assessori mi spiace che adesso non sia presente la consigliera Perego, ma mi ha colpito in particolare l'accento che il consigliere Perego ha,
Voluto sottolineare sulla questione sull'emergenza del disagio giovanile e allora l'Assessore, per esempio in questo caso del Corno che.
E rappresenta il mio partito e che un assessore che per la sua storica e prolungata e qualificata competenza dà lustro, in termini di qualità, all'amministrazione comunale che il Sindaco oggi guida ha evidenziato un problema rispetto al quale invito, ecco, come consigliere anche del Partito Democratico, il l'assessore Del Corno a tenerlo in grande considerazione, perché intervenire dove ci sono problemi nei parchi, soltanto aumentando le sanzioni e come curare il colpo di tosse che qui il, il Consigliere Doriano San Galletti a cui faccio i migliori auguri perché arricchisce con la sua qualificata presenza il lavoro del nostro Consiglio comunale,
Speaker : spk1
Curiamo il colpo di tosse, ma non guardiamo alla patologia di cui il colpo di tosse il sintomo. Ecco, cerchiamo di programmare l'azione amministrativa anche proprio con interventi di lungo termine strutturali articolati, diciamo a 360 gradi, quindi il giovane qualche volta è un problema per la società. La sicurezza reclama di intervenire anche con delle sanzioni adeguate, ma il giovane qualche volta esprime un disagio e l'Amministrazione comunale vorrei quasi dire,
A maggior ragione se di centrosinistra dovrebbe avere una particolare attenzione su questo tema. Quindi io raccolgo molto favorevolmente la sottolineatura. Ecco della consigliera Perego da questo punto di vista, che però è una sottolineatura che in realtà racconta che qualche volta il disagio che i giovani esprimono può essere espressione di una loro difficoltà a integrarsi anche nel nostro tessuto civile culturale, sociale, quindi, in questa direzione, proprio in questa direzione, di un'attenzione ai giovani e di prevenire ogni forma di disagio che li può riguardare. Faccio assolutamente mie le le preoccupazioni, ma soprattutto l'invito del consigliere Bresciani di essere attenti a.
Come dire, ri ripristinare con priorità esperienze che hanno qualificato l'azione amministrativa nel nostro territorio, quindi il centro interculturale, la scuola di italiano per gli stranieri, ecco, questo è, secondo me, un programma che non stride con la necessità di prevenire il disagio giovanile in tutte le sue declinazioni. Ecco, la squadra sindaco, la squadra, lei ha fatto un'opera, devo dire, se posso usare un'espressione simpatica, lo chiedo agli aventi lo chiedo.
Agli aventi diritto, avendo il loro consenso, avete ha scelto, come dire in larga prevalenza la formula del cosiddetto usato sicuro, cioè l'assessore Del Corno, l'Assessore velluto, l'assessore amico e collega Vincenzo Barbarisi, senza dimenticare e la, l'assessore, Loredana Verzino, rappresentano e diciamo una una storia di grande esperienza negli anni e in questa città.
A questa parte della squadra. Il sindaco però ha avuto, secondo me il merito di come dire introdurre delle figure relativamente nuove da questo punto di vista, che però hanno già dimostrato di avere delle grandi qualità, anche dal punto di vista dell'azione amministrativa. Mi riferisco al vicesindaco del mio partito, che è Loredana Manzi, e anche ad Andrea roseo, che è giovane, che ha una delega a cui, che che particolarmente mi sta a cuore che la delega alla legalità, quindi c'è un invito diretto, da questo punto di vista, ad avere grande attenzione per questo tipo di delega, che è assolutamente importante, che qualifica in senso assoluto l'azione di un'Amministrazione comunale rispetto alla legge, appunto, ma rispetto anche al suo modo di presentarsi alla città.
Le idee, le deleghe, le deleghe non sono deboli. Le deleghe del mio partito, ma poi interverrà il Capogruppo con certamente più competenza. Da questo punto di vista, le deleghe, non solo deboli, le deleghe che il Partito Democratico ha avuto sono in realtà il risultato di un atteggiamento umile del Partito Democratico. Certamente sembrerà strano, ma è così. È un partito che si è messo a disposizione del preminente interesse della coalizione di presentarsi già alla prima seduta del Consiglio comunale senza grandi rivendicazioni, ma preoccupato di avere un'immagine coesa e un'immagine di compattezza nel superiore interesse della città.
Oltretutto le deleghe che il mio partito ha avuto sono assolutamente davvero espressive della competenza che il Vice Sindaco e l'assessore Del Corno hanno rispettivamente nelle materie in relazione alle quali hanno avuto la nomina, perché la il vicesindaco e laureata se non ricordo male a all'Accademia delle Belle Arti, il, l'assessore Del Corno,
Insomma in materia di sicurezza, credo che nessuno di delle persone impegnate in politica in questa sala possa penso possa avere la presunzione di saperne più di lui, quindi direi che tutto si può dire consigliere Volpe, se magari per una volta si libera dalla prigione dei telefonini. Ecco, ok.
Il Partito Democratico ha avuto secondo me grande stile, ecco, da questo punto di vista, quindi.
Io direi che.
L'azione, l'azione di un buon consiglio comunale si caratterizza come diceva,
E ringrazio il consigliere Di Bari, cioè di dire saremo noi dell'opposizione e propositivi, non mancheremo di fare proposte che vanno nell'interesse esclusivo della città, questo è un atteggiamento che io, che sono la maggioranza, mi attendo dall'opposizione e mi attendo evidentemente dal Sindaco e dalla sua Giunta oltre che da noi consiglieri di maggioranza una sensibilità speculare cioè l'attenzione di chi fa una proposta intelligente e utile per la città quando non addirittura necessaria a cui umanamente possiamo anche non arrivare noi. Ecco, da questo punto di vista, stessa attenzione. Dobbiamo averla noi, però, consiglieri di maggioranza, perché qualche volta l'Amministrazione, magari anche per distrazione, può suggerire in questi cinque anni occasionalmente un provvedimento che magari non va propriamente nella nell'interesse della città e il nostro compito più di quello dei consiglieri di opposizione è di vigilare di prevenire magari approvazioni inopportune da questo punto di vista, suggerendo, diciamo, interventi diversi che magari raggiungano l'obiettivo senza però profili, diciamo di contraddittorietà o di opportunità, quindi.
Buon lavoro alla Amministrazione comunale, inteso quindi al Sindaco e alla sua Giunta e buon lavoro a noi e a noi tutti da questo punto di vista. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere, Colombo, la parola.
Ora al consigliere ronzino, Carlo ne ha facoltà.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Buonasera a tutti, saluto al nostro Sindaco, alla Giunta, ai colleghi di opposizione, un saluto particolare lo voglio dedicare ai cittadini qui presenti, sia qui e quelli che ci ascoltano da casa che grazie a loro vuoto mi hanno dato la possibilità di proseguire in questo nuovo percorso rappresentando non solo la mia parte politica ma tutti i cittadini grazie,
È stata una campagna elettorale difficile, intensa, molto combattuta, ma alla fine siamo stati premiati in quelle giornate.
Confrontandomi con tantissime persone.
Imparato che i cittadini ci chiedono di sentirsi parte attiva, parte attiva dell'amministrazione, e questo sarà uno dei nostri obiettivi, rendervi partecipi, è vero, come dice gli amici dei doveri dell'opposizione che noi non siamo la maggioranza del Paese lo dicono i dati, siamo consapevoli di questo, ma nello stesso tempo siamo consapevoli di avere una responsabilità doppia e questo mi riempie d'orgoglio dopo sette anni di un'Amministrazione comunale di destra che ha pensato solo i propri interessi personali non a quelli dei cittadini facendo commissariare il nostro Comune per un anno, chiudo, Presidente, mi rivolgo ai colleghi dell'opposizione nell'auspicio di un'opposizione leale, a prescindere dal distanze politiche che ci dividono e chiedo ad ognuno di noi il massimo impegno per migliorare la nostra città e insieme possiamo creare corsi, insieme possiamo creare la colonia del futuro, grazie e buon lavoro a tutti.
Speaker : spk2
Grazie consigliere d'Angelo, la parola che trova Luciano ne ha facoltà.
Grazie, signor Presidente.
Bierhoff, tracciato del degli appunti, degli spunti.
Ma che iniziano ad essere anche un po' datati perché ero partito con buon pomeriggio a tutti. e siamo arrivati a un Buonasera a tutti, anche post cena.
Quindi.
Cosa dire la la, la prima seduta di un nuovo Consiglio comunale, quella specialmente di insediamento, è sempre un avvenimento particolare e anche emozionante, lasciatemi dire insomma anche per me che sono alla terza consiliatura, sono ancora emozionato.
A voi tutti presenti in Aula va il mio personale saluto e in modo particolare dobbiamo dirlo a tutte le cittadine e i cittadini qui presenti o anche giù se non vado errato o comunque collegati in in video.
In una tarda tardo pomeriggio, una serata accaldata di di giugno, ci apprestiamo a riannodare i fili istituzionali.
Con la città di Cologno Monzese,
Dopo una parentesi, dopo la parentesi del commissariamento e le conseguenti elezioni che hanno premiato la coalizione di centrosinistra.
Un risultato che non era vedete non era semplice, non era scontato per un'alleanza che è stata valutata positivamente dagli dagli elettori. in ragione di che cosa dell'unità della coalizione e della lungimiranza e concretezza del suo progetto politico.
Progetto politico.
Speaker : spk1
Non marziano un progetto politico che riparte da quello che il Consigliere Isidoro Volpe diceva dalla strada dal fatto di ripercorrere il territorio Colognese, quindi con tanta concretezza e con pochi spunti.
Con poche pagine, ecco e poi anche tanta passione.
Che c'è stata da parte di tanti militanti, da tanti Consiglieri e da tante persone che si sono impegnate ed infine anche un pizzico di fortuna, dobbiamo ammetterlo, quel o non guasta mai all'interno delle competizioni elettorali.
Sappiamo bene che il governo della città qualcuno l'ha detto non è cosa facile e che da subito si pongono di fronte al nuovo Sindaco.
Alla nuova Giunta e dal nuovo Consiglio, questioni importanti su cui lavorare.
Il Partito Democratico.
In questo senso e, più in generale, nel quadro complessivo delle dinamiche tra le varie forze della maggioranza,
Ha dimostrato un grande senso di responsabilità,
Contribuendo a superare alcune criticità e sacrificando legittime aspettative.
Per l'interesse collettivo e per avviare in modo organico e costruttivo, signor Sindaco, l'attuale consiliatura.
Un atteggiamento positivo che amplifica il rilievo del nostro Gruppo politico.
E che ci spinge ad orientare nel miglior modo possibile.
E lealmente.
La propria azione a supporto del sindaco Stefano Zanelli e della squadra di Giunta.
Ma a svolgere con altrettanto scrupolo ed attenzione.
Anche l'azione di pungolo e di riscontro del programma di mandato, che stasera non abbiamo avuto modo di sentire perché non era questa sera da discutere, ma che avremo modo di discutere, ragionarci sopra.
E ciò lo ripetiamo nel solo ed esclusivo interesse dei cittadini,
Lo faremo con tutta la nostra squadra di consiglieri. e non è poca roba e ai ragazzi.
Qui presenti e che sono molto appassionati e competenti con i nostri assessori.
Ma anche con questo, con tanti Consiglieri che sono, come vedete alla loro prima esperienza,
Il Partito Democratico opererà senza pregiudizi nei confronti di quanti vorranno collaborare in modo dialogante e costruttivo, con sicuramente con le altre forze politiche di maggioranza, ma anche quelli di minoranza chiamiamole minoranza opposizione assolutamente,
Ma proprio per riavviare nel presente.
Proprio nel presente consesso qui in Consiglio comunale. un sistema di relazioni serio e rispettoso, pur di fronte alle normali differenze politiche, che sono comunque, a mio parere, il sale della democrazia,
La città di Cologno Monzese alla stringente necessità di ripartire e di avere un'Amministrazione, vede, signor Sindaco, che si faccia carico e dia risposte concrete ai tanti problemi che condizionano la vita di tante famiglie di tanti cittadini.
Me ne elenco qualcuno, il lavoro,
La salute da intendere come diritto di accesso. alle alle cure.
Mortificato da tempi di attesa lunghissimi. La lungo degenza, la sicurezza, la qualità dei servizi e della vita sociale.
Signor Sindaco, signor Presidente, signori assessori, signori consiglieri, sono certo che saremo ciascuno nel proprio ruolo tutti all'altezza di questo importante compito, quello cioè di assicurare il massimo benessere per la nostra comunità e di ricreare quello che anche lei ha detto poc'anzi. Un tessuto sociale sdruciti da troppi anni di asfittica contrapposizione politica che non ha portato del bene alla nostra città.
Un asfittica contrapposizione politica che in questo momento, in questa sede a me fa piacere. Rilevo che si è in parte superato a seguito degli interventi che ho sentito da parte dell'opposizione, dove c'è evidente la volontà comunque di voler collaborare e contribuire nel migliore dei modi.
Il Partito Democratico, vedete, sarà una forza responsabile, ma sarà anche attento che lo siano tutti.
Perché questa partita, quella del miglioramento dell'innovazione nella costruzione del futuro di Cologno Monzese, non.
Speaker : spk2
Può non essere giocata e vinta se non si è uniti e correndo nella stessa direzione.
Ora voglio chiudere questo breve intervento.
Non con frasi stereotipati ad effetto, insomma, ma ci tengo semplicemente a dire che da oggi si ricomincia a lavorare per dare una diversa prospettiva alla nostra città, il Partito Democratico ci sarà, io ci sarò.
E saremo lì in mezzo a voi, grazie.
Grazie Consiglieri e Consigliere, che tu la parola afferrare, Laura ne ha facoltà,
Speaker : spk3
Grazie Presidente buonasera a tutti cittadini e cittadine al ai membri della Giunta e colleghi Consiglieri, io non sono una veterana come tanti di voi, quindi non andrò a braccio almeno per oggi concedetemelo, sono abbastanza emozionato,
Volevo intanto ringraziare gli elettrici ieri, le elettrici e gli elettori per la fiducia che ci hanno accordato e che onoreremo partecipando al governo della città per competenza, un competenze, determinazione,
Grazie alle deleghe che ci sono state assegnate,
Dimostreremo che la giustizia sociale, la giustizia ambientale sono degli aspetti che non possono non viaggiare su una stessa linea, non ci può essere appunto giustizia ambientale, se non accompagnata anche da questa da quella sociale, i cambiamenti ambientali, i fenomeni collegati.
Fanno sì che praticamente ci siano delle uno sfruttamento delle risorse non adeguato a quello che è il mai nostro pianeta. Dobbiamo imparare tutti quanti a vivere meglio, a non avere un utilizzo indiscriminato di quelle che sono le nostre risorse, sia ambientali che umane, e dobbiamo capire che il minimo battito d'ali di una farfalla possa essere in grado di spostare anche un uragano dall'altra parte del mondo. In questo modo cercheremo di contribuire.
Adolf a far sì che grazie sono in panne.
Il gruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Italiana cercherà di dare il proprio contributo a questo obiettivo sia all'interno delle Istituzioni sia all'esterno delle stesse, e ringrazio appunto anche i compagni e gli amici di Sinistra Italiana che hanno voluto questa alleanza anche all'interno della nostra città e auguro a noi per primi e a tutti voi insieme un buon lavoro. grazie.
Speaker : spk2
La parola Sanguineti Doriano, una facoltà.
Speaker : spk1
Buonasera,
Molti mi conoscono e molti mi han detto, ma chi te lo fa fare a settant'anni di metterti in politica?
Lo sempre masticata, questo è vero però da da estraneo, da quello che legge il giornale commenta tutte queste cose.
Mi sono deciso perché sono nato, cresciuto, Cologno da parte di nonni, genitori e nonni Colognesi, quindi io amo Cologno e ho deciso di fare questo passo proprio per l'amore, verso questo paese, per i problemi che ho visto,
Io sono passato con la mia età da campi a quello che vedete Cologno, adesso un Cologno completamente trasformato,
Completamente diverso, non sono bravo, come gli illustri relatori precedenti, che sono ovviamente degli avvocati, sono abituati a al colloquio, a dirlo all'eloquio meraviglioso. Io sono così un artigiano dell'eloquio.
E quindi sarò molto veloce.
Ho deciso di.
È entrare nel Ciessevi proprio perché, come ha letto bresciani,
Sono anch'io.
Condivido condivido il programma del CSM,
Vorrei incentrare il mio discorso su tre problemi.
Prima di tutto l'ambiente sano, come diceva la collega, perché l'ambiente sano rende anche la gente sana, se io respiro gas respiro, smog avrò qualche problema polmonare, problema cardiaco, cioè, quindi non è tuttavia da medico, abbiate pazienza, faccio il mio lavoro,
Cerco di prevenire che più di curare, no, quindi se noi curiamo l'ambiente, quando ero ragazzo, io c'erano questo periodo che nel giro del Maggiolini si sono estinti, ma se si estingue il maggiolino tra un po' ci distinguiamo, noi.
Noi non ci rendiamo conto che se noi distruggiamo l'ambiente e lo è un troppi siamo eccessivamente.
Rischiamo anche dal punto di vista della salute, quindi è molto importante che questa Giunta ci sia un controllo dell'ambiente,
Una riduzione della dell'inquinamento, un controllo accurato di nuove costruzioni, abbiamo bisogno di prati di alberi di posti dove si stia meglio, tutti noi ci si va, lì ci si diverte, si viene a casa col cuore un pochino meno pesante, più più leggero,
Abbiamo problemi con l'abitazione, quando noi abbiamo persone che magari vivono in case un pochino fatiscenti o in 10 persone in una casa, ci sono anche lì problemi di salute, oltre che problemi secondo me umani che non sono, non non vanno bene,
Problemi di salute. Adesso abbiamo qui, devono fare la casa della comunità, devono fare questo, diciamo così, vi spiego questo piccolo ospedaletto Palace convalescenziario in via Arosio.
E qui io direi che come Giunta e come Sindaco che il, il responsabile della salute, ovviamente con con l'aiuto di tutti si vada bene a capire cosa vogliono fare queste persone qui, perché intanto a parte cancellare le che a verniciare di verde le cancellate non abbiamo ed è chiaro di cosa stiano facendo, stanno facendo alla casa della comunità in via Boccaccio e in via roseo dovrebbero fare da quello che sento dai colleghi con cui ho avuto un incontro con rappresentanti dei medici di Cologno che fino a poco tempo fa.
Speaker : spk2
Ero anch'io.
Speaker : spk1
Probabilmente vogliono fare un convalescenziario, cioè praticamente.
Quelle persone che possono uscire dall'acuto dell'ospedale, però non possono essere mandati a casa di un anziano, lo metterebbero lì e sarebbe un un micro ospedale o un piccolo comma licenziare. Questo è quello che so io, però a questo punto mi sembra giusto che la Giunta, una delle prime cose che faccia prima che le cose siano state fatte, chiedere all'ATS cosa volete fare.
Anche perché mi sembra giusto che noi ci possiamo mettere un attimino la mano no giusto, sa terza cosa.
Poi parlavo dei giovani e giovani, anch'io vado lì e li vedo lì,
Ciò l'ambulatorio, avevo l'ambulatorio, adesso c'è una casa lì.
Eh, ma cosa stiamo proponendo questi giovani, perché i giovani forse vanno lì perché non hanno un posto altro, dove andare io non è che approva il loro modo di fare non è per quello, però son stato giovane anch'io noi, magari quando ero ragazzo, andavamo qui al bar del centro e passavamo le serate lì, questi qui passano le serate in un altro posto perché non hanno un momento di aggregazione. Se noi non cerchiamo di dare un'aggregazione importante di parlare costeggia, perché anche mandare i vigili e carabinieri, come già successo, va bene, ma non di una sera stanno tranquilli mezz'ora, vanno via i carabinieri e ricomincia la baraonda, ma se noi non diamo un'alternativa concreta, non abbiamo un colloquio con questi giovani, non sappiamo cosa si può fare per loro per aiutarli a migliorare, anche perché vedere se i ragazzi passano tutte. La giornata lì sotto poi ha appena apre scusate, ma appena apre quel quell'affare lì che comincia a vendere birra, vino, birra davanti a avi, alla via Visconti e poi ci lamentiamo che questi siano Brianti disturbino, eccetera, eccetera, eccetera. Ma chi alternativi li stiamo dando uno? Se non abbiamo neanche parlato con loro, cerchiamo di parlare anche con loro per capire cosa si può migliorare, perché la repressione non è mai servito a nulla, non è mai servito a nulla, stanno tranquilli tre giorni il quarto giorno. Ricomincio.
È questo quello che io mi volevo fermare qui sarebbero tante cose, tante cose da dire, tanti problemi di Cologno strada facendo andremo avanti, ognuno metterà proprio impegno. Sono contento che vedo una opposizione che ha uno scopo costruttivo nella divisione dei ruoli. Comunque ha uno scopo costruttivo. Non mi sembra che abbia un atteggiamento ostico, e questo mi piace no, non sono un avvocato, però anch'io un qualcosa che ti mastico.
E quindi faccio un augurio a tutti noi un auguri alla Giunta e auguri anche all'opposizione e perché dobbiamo dire ai cittadini attestata, abbiamo cercato quello che siamo riusciti a fare, l'abbiamo fatto per il bene di Colonia e qui ho finito grazie.
Speaker : spk2
Scusi diceva che ho visto che lei ha chiesto la parola, ma lei è già intervenuto per che cosa chiede la parola?
Era fattore personale, l'articolo 57 del regolamento.
La prima cosa che io non consiglierei avanzino ha soltanto detto che la passata Amministrazione ha degli interessi personali, voi, insomma, mi pare che abbia detto no l'ha detto e scritto l'intervento scritto guardi, io intervengo un secondo, chiedo questa cosa qua ha detto questa cosa e quindi invito il Consigliere ronzino. Vuol dire che lei, Presidente, non è attento, ronzino, ronzino. Giusto usino quindi, se lei è a conoscenza di fattori personali gravi, la invito segnalarli qua oppure andare dai Carabinieri, perché quello che ha detto.
Speaker : spk3
È molto grave. Io ho la responsabilità di aver gestito una Amministrazione, è andata come è andata però quel signore lì LIS, gli abbiamo dato in mano una amministrazione a posto con i conti in ordine, diversamente da quello che ho ricevuto io quando governavate voi e vi ricordo vi ricordo anche un'altra cosa qui prendo le parole del consigliere Colombo che ha parlato di ha usato sicuro l'usato sicuro. Ricordo che, in termini di ambienti, l'Amministrazione, alcuni dei consiglieri dell'usato sicuro hanno permesso la riduzione e la demolizione di.
Speaker : spk1
Dosi Rocchi, però queste 200 al.
Speaker : spk2
Vento l'ultima cosa.
Speaker : spk3
Intervento politico, faccio come lei, la il mio maestro e madama, la marchesa e le ricordo una cosa ed è un segnale al Sindaco e poi e poi mi taccio allora io rappresento la forza politica civica che a Cologno ha preso più voti di tutti, quindi ricordiamo anche e ringrazio i nostri elettori e anche ringrazio la lista dei moderati che una nuova forza civica che sarà presente in città che io rappresento insieme alla consigliera Rasaki, scusate invece un consiglio che do al Sindaco di stare molto in guardia sul sul discorso dei servizi anagrafi e quegli uffici. Là abbiamo avuto un sacco di lamentele da parte dei cittadini e noi tutti penso Consiglieri, abbiamo ricevuto tante lagnanze su questo argomento qua questo è il mio modo collaborativo di dire ci metta dentro la testa perché la gente è incazzata come una bestia perché è stufa di farle code, non vuole mandare le mail e io avevo proposto l'ufficio della gentilezza come risposta a questa istanza che secondo me, occorre che lei Sindaco però.
Speaker : spk2
Intervenendo sulla nostra rispondendo all'articolo 57, mi perdoni, usi la cornice che cos'è.
Speaker : spk3
Il mio maestro in questa fase.
Speaker : spk2
Ciclica. Nel frattempo, invece, voglio intervenire anch'io per fatto personale perché, caro Rocchi, le rammento che quando lei offende l'Amministrazione di Soldano dicendo che ha trovato il buco, abbiamo risposto ampiamente sono usciti su tutti i giornali che buche, se reinventati, lei grazie, allora se non c'è più nessun altro da discutere, io direi che diamo la.
Grazie al Sindaco.
Speaker : spk1
Come?
Sì, posso, posso rispondere Consigliere, grazie grazie, grazie. no no, perché no, visto che prima diceva sua onestà dire post posso anch'io rispondere come Sindaco alle domande che mi sono state fatte, la ringrazio molto,
Ringrazio molto, no, vorrei solo così.
Dare qualche risposta veloce, cercherò anch'io di essere sintetico, come come l'ex Sindaco Rocchi, anche a me piace la sintesi, quindi non voglio dilungarmi troppo,
E per quanto riguarda.
Diciamo questo discorso, di trovare un'amministrazione con i conti a posto, è vero, è verissimo solo il passaggio di consegne. Non ricordo di averlo fatto con lei, ma con la commissaria nel senso che comunque c'è stato in mezzo anche un anno, dico anche un anno di commissariamento e non potevamo non aspettarci di trovare tutto perché diciamo la verità comunque mi sarei ha fatto sì, sì,
Certo no, si sia assolutamente, però voglio dire che sicuramente il commissariamento ci fa trovare una situazione positiva dal punto di vista economico, anche perché tante cose la la, la, il commissariamento non vengono fatti durante il commissariamento diciamo la verità, quindi alle volte si ottiene anche un risparmio, non facendo proprio non facendo chiaramente, poi aumentano i problemi.
Sì, il problema dei cimiteriali dell'Anagrafe, il motivo per cui, anche se storicamente queste due deleghe sono sempre state.
Date insieme, ma non è che esiste una regola scritta. Voglio dire che le 2 deleghe devono essere dati insieme. Sì, è vero, le deleghe sono state separate,
Non è stato esplicitato, per cui quella è una delega che mantiene il Sindaco proprio perché anch'io ero a conoscenza e l'ho detto più volte anche in campagna elettorale di questa situazione particolare nei quali si trovano quei due uffici. Una prima risposta devo dire che, per quanto riguarda il discorso dei cimiteriali, già c'è stata con l'apertura comunque di un pomeriggio ad accesso libero, per cui sotto questo punto di vista siamo già intervenuti per quanto riguarda invece il discorso Anagrafe,
E lì ci vorrà un intervento, un pochettino, un pochettino più lungo e una delle cose è una delle cose sulle quali mi sto impegnando, anche.
A titolo personale, perché il problema che noi abbiamo è che dopo.
Dopo il Covid ci siamo un po' portati dietro una una chiusura degli uffici, una chiusura degli uffici comunali che non sono ancora che il Covid, almeno la fase di emergenza è passata, ma ancora non si sono aperti completamente gli uffici. Stiamo lavorando su questo,
Stiamo lavorando anche sul fatto di una revisione delle degli accessi, perché un'altra delle cose delle quali ci siamo resi conto che sicuramente grazie agli strumenti informatici oggi è più facile ottenere determinati informazione piuttosto che fare direttamente le istanze ma che questa modalità non è sempre facilmente usufruibile da parte dell'intera popolazione per cui noi non lo chiameremo l'ufficio della gentilezza, però stiamo lavorando proprio in questo senso per un su una seconda via di accesso che, per quanto riguarda me, che passo la vita di fronte al computer, non è un'esigenza che sento, ma che tanti Colognesi mi hanno detto ho bisogno di avere ancora un po', come dire il vecchio, la vecchia modalità di accesso che potrebbe essere anche solo banalmente, ma ciò che semplice non sempre banale,
Anche la possibilità di poter fare queste pratiche sempre in maniera.
On line in maniera telematica ma aiutati, aiutarli sotto questo punto di vista da un dipendente dedicato. Quindi questo è un po'.
Il motivo per cui non avete trovato, diciamo le 2 cose insieme, perché appunto stiamo lavorando.
Ma il fatto di non avere trovato insieme non è un problema, si parlava prima, mi è stato chiesto come mai non ce l'ambiente, però ci sono altre differenziazioni.
In realtà.
Un Sindaco, un'Amministrazione sono, sono liberi poi anche nella scelta delle deleghe e noi, come abbiamo detto, stiamo guardando un po' il futuro non so quando al passato,
Per cui anche il fatto che ci siano denominazioni differenti non rappresenta un problema per noi, anzi è una scelta che io ho fatto. ed è una scelta anche di non avere più come dire del.
Delle denominazioni omnicomprensive, perché in realtà, se confrontiamo queste deleghe, confrontiamo queste deleghe con.
Quella che è l'organizzazione del.
Della macchina comunale del Comune di Cologno Monzese. Ci accorgiamo che molti temi sono trasversali, sono trasversali a più di un assessorato.
Non so se questo metterà o meno in difficoltà, diciamo la vostra idea di visione di seguire i lavori.
Sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda noi, come come Giunta, abbiamo proprio intenzione di lavorare anche in maniera trasversale tra diversi assessorati. Proprio perché vogliamo portare a casa, tu, voglio dire, vogliamo portare a casa dei risultati con efficienza e crediamo che anche la collaborazione tra gli Assessorati fra gli assessori sia uno degli strumenti per portare a casa meglio e prima questi risultati chiaro. Abbiamo messo il discorso dell'inclusione anche questo in campagna elettorale, lo l'ho sempre detto Cologno Monzese e voglio dire noi siamo nati qui e lo sappiamo,
Ha una storia particolare, una storia per cui ha un tessuto sociale che è molto stratificato, molto differenziato e che la crisi economica, il Covid alla guerra purtroppo non hanno contribuito, come dire ah, all'omogeneità di questo tessuto sociale, semmai hanno, come è stato ricordato da alcuni Consiglieri sfilacciato ancora di più questo tessuto sociale. In questo senso,
Da qui nasce il discorso dell'inclusione e inclusione che non è specifica per una categoria, perché credo che in questo momento a Cologno ci siano diverse comunità diverse parti della società civile che non sono totalmente e pienamente inclusi nella città,
E questo è uno dei compiti che noi ci siamo dati che abbiamo messo nel programma.
E compiti che poi verranno meglio esplicitati sotto questo punto di vista nelle linee programmatiche linee programmatiche che questa sera anche per una questione di tempo sono già sono già le 22, chiaramente non sono stati inseriti in questo Consiglio comunale hanno inseriti nel nel prossimo, insomma nel nelle prossime sedute di Consiglio comunale e quella sarà anche la l'occasione la come dire, l'illustrazione delle linee di mandato saranno anche l'occasione per sentire, voglio dire, le voci dei nostri dei nostri Assessori che nelle prossime settimane con l'aggiornamento somma del sito, troverete anche il curriculum. Insomma, ci saranno poi tutti e tutti i dati per poter meglio, come dire, conoscere quelle che sono le le tipologie e le caratteristiche di ognuno del dei componenti della Giunta comunale.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, quindi non c'è nessuna votazione su questo punto, passerei alla lettura del punto iscritto al numero 6 dell'ordine del giorno.
Speaker : spk1
Ad oggetto elezione della Commissione elettorale comunale informo i signori Consiglieri che, a seguito del rinnovo del Consiglio comunale, è avvenuto con le elezioni del 14 15 giorno 15 giugno del 28 giugno del ballottaggio. Occorre provvedere a norma dell'articolo 41, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 e dell'articolo 12 del DPR 20 marzo 1967 numero 223 e successive modificazioni ed elegge tra i propri componenti. La Commissione elettorale comunale è composta, oltre che dal Sindaco, che la presiede, da tre componenti effettivi e da tre componenti supplenti, così come previsto da vari articoli di legge. Ricordo ai signori Consiglieri che il Sindaco non prende parte alla votazione ed informo altresì che nella Commissione deve essere rappresentata la minoranza e a tale scopo, qualora non venga eletto alcun consigliere di minoranza, dovrà essere chiamato a far parte della Commissione in sostituzione dell'ultimo eletto della maggioranza. Il Consigliere di minoranza, che ha ottenuto il maggior numero di voti preciso che per l'elezione dei suddetti componenti, ciascun Consigliere può indicare nella prima scheda un solo nome e che sono proclamati eletti coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore a tre, e che, a parità di voti, sarà proclamato eletto il il più anziano di età.
Quindi, se non c'è,
Se non c'è nessuno nessuna discussione, io chiamerei ancora una volta gli sfruttatori e consegnerei i fogliettini. Prima però di passare, occorre che la maggioranza indichi i nominativi. Per quanto riguarda saranno fatte due votazioni, uno per gli effettivi e uno per i supplenti, quindi la maggioranza e l'opposizione devono indicare i nominativi, la maggioranza 2 l'opposizione uno grazie.
Allora procediamo con la consegna dei foglietti.
Citrullo ha chiesto il CIDU Luciano, ha chiesto la parola, grazie, ne ha facoltà, sì, allora io, a nome della maggioranza proponeva, proponiamo.
Ronzino Carlo e Laura Ferrari Ferrari, come.
Componenti effettivi che è sostituti dopo dopo la seconda votazione che adesso facciamo questa scheda, quindi scusi, ripeta, ronzino, Carlo e Laura Ferrari, Laura Ferrari, sono sono le nostre nomi della maggioranza l'opposizione.
Prego consigliere Di Bari,
Allora noi proponiamo la consigliera Tiziana, via Felice Tiziana, io felice nella felice okay lei la consigliera.
Da Perego, noi proponiamo il consigliere della Vella, grazie.
Presenta due nominativi relativi alla maggioranza, non non ripeto, come ho detto, perché è stato chiaro e adesso vengono considerati i foglietti,
Deve esserci un membro dell'opposizione e due della maggioranza, quelli che prendono più voti praticamente uno, un nominativo solo minoranza, sì, neanche se era presente solo la minoranza né mia cosa dicevano sì, prego dei Consigli che potrebbe poi,
Speaker : spk6
Sì, prego.
Speaker : spk2
Allora?
Speaker : spk17
Ronzino.
Speaker : spk7
Ferrari.
Ferrari.
Speaker : spk1
Gli ha felice.
Speaker : spk3
Laura Ferrari.
Speaker : spk7
Ferrari.
Speaker : spk17
Ronzino.
Speaker : spk3
Della Vella.
Della Vella.
Speaker : spk17
Ronzino.
Ronzino.
Ronzino.
Carlo ronzino,
Speaker : spk1
Gli ha felice Tiziana.
Jafe dice.
Speaker : spk7
Ferrari.
Speaker : spk17
Ronzino.
Ronzino.
Speaker : spk1
Gli atti felice.
Speaker : spk17
Ronzino.
Speaker : spk1
Jafri dice.
Speaker : spk17
Ronzino.
Speaker : spk1
Via Felice.
Speaker : spk2
Allora partiamo da quel.
Speaker : spk3
2 della Vella.
Speaker : spk11
Come conti questi conti?
5 Ferrari.
Speaker : spk1
Sei felice.
Speaker : spk6
Allora proclamo, sono stati eletti ronzino,
Speaker : spk15
Carlo Ferrari.
Speaker : spk10
La Ferrari e.
Speaker : spk6
L'AIA felice.
Speaker : spk13
Adesso non mi ricordo i nomi, scusatemi, poi parlerò con chi ronzino Ferrari.
Speaker : spk6
E via Felice vengono eletti.
Speaker : spk14
Nella.
Speaker : spk10
Commissione elettorale, adesso passiamo, saranno riconsegnati i foglietti alla alla seconda votazione.
Speaker : spk6
Dei due supplenti.
Speaker : spk9
E identica a quella che abbiamo fatto adesso la maggioranza deve indicare.
Speaker : spk11
2 2 nomi.
Speaker : spk12
L'opposizione deve indicare un nome, se è possibile,
Speaker : spk10
I foglietti, bisogna esibire foglietti.
Speaker : spk4
E nel frattempo, aspettiamo che la maggioranza comunichi i nomi di due supplenti l'opposizione,
Speaker : spk12
Il nome se uno.
Speaker : spk14
Parola al Consigliere Di Bari, grazie, ne ha facoltà.
Speaker : spk5
Sì, per l'opposizione noi proponiamo Filippo Pellegrino.
Speaker : spk8
Che gliele citrullo, sì, per la maggioranza noi.
Speaker : spk11
Proponiamo Carla Cangelli.
Speaker : spk15
Bresciani, Mario.
Speaker : spk1
Prego consigliere Perego.
Speaker : spk6
Noi sempre come prima Consigliere della Vella.
Speaker : spk9
Prego, apriamo il microfono, per favore.
Speaker : spk13
Allora siamo alla fine pian pianino.
Speaker : spk3
Cangelli.
Speaker : spk10
Della Vella.
Speaker : spk4
Pellegrino.
Sì.
Pellegrino Filippo.
Speaker : spk14
Cangelli.
Speaker : spk2
Cangelli.
Cangelli.
Speaker : spk14
Cangelli.
Speaker : spk3
Pellegrino.
Speaker : spk15
Bresciani.
Speaker : spk8
Cangelli.
Speaker : spk15
Bresciani, Mario.
Speaker : spk12
Pellegrino.
Speaker : spk15
Bresciani.
Bresciani.
Speaker : spk2
Cangelli.
Speaker : spk15
Bresciani.
Speaker : spk14
Cangelli.
Speaker : spk3
Pellegrino.
Speaker : spk7
Cancelli Carla Livia.
Speaker : spk8
Cangelli.
Speaker : spk10
Della Vella.
Speaker : spk12
Pellegrino.
Speaker : spk13
I conti.
Speaker : spk4
2 della.
Speaker : spk1
Vella.
Allora proclamo eletti, Carla, Cangelli, Mario Bresciani e Pellegrino, Leonardo, che sono i commissari supplenti bene per se restate seduti la immediata eseguibilità, per favore quindi pregiate.
Certo.
Allora, per quanto riguarda l'immediata eseguibilità, votazione sensibilità all'unanimità due comunicazioni. Abbiamo urgente bisogno che voi forniate, bisogna ufficializzare gruppi, nomi di Capigruppo, quindi ce li fate avere, perché abbiamo urgente bisogno per poter lavorare di partire con le Commissioni consiliari che convocheremo al più presto. Domani vi sarà inviata dalla segreteria la, il documento con cui voi scrivete per quanto riguarda citate dei nominativi dei capigruppi, altra questione e come avete visto sul vostro tavolo, c'è l'acqua potabile. Io su questa cosa ci tengo moltissimo. Lavoriamo anche con l'avvocato Barbara con l'Assessore Barbarisi per liberare il Comune della plastica, quindi un Comune plastic free, e quindi io chiedo ai Consiglieri comunali.
Perché lo farò, esiste una c'è stata una votazione prima della consiliatura precedente, quindi c'è un impegno del Consiglio comunale a non posare sui tavoli bottigliette di plastica, né aumenteremo ancora. Chiederemo al Capo di farci avere anche le boccette e aumenteremo le bottiglie di vetro. No, quelli sono biodegradabili sono biodegradabili, quindi per l'abbiamo messo per quello non è plastica, sono biodegradabili. Quindi chiederemo questo così come con Barbarisi sta lavorando per cercare di togliere anche dal Comune dalla laddove voi andate a bere il caffè e via discorrendo la plastica, quindi cerchiamo di fare questo, di essere un Comune che libro dalla plastica e lo dico in italiano perché generalmente plastic-free si usa, ma qualcuno è innamorato l'italiano, quindi parliamo così. L'altra questione è che volevo dirvi che, per quanto mi riguarda, convocherò entro la settimana l'Ufficio di Presidenza della Presidenza del Consiglio per fare una una prima ricognizione, quindi incominciare e il lavoro, perché ci sono alcune cose che l'Ufficio di Presidenza deve immediatamente.
Discutere. Credo, Segretario che abbiamo concluso tutto e vi auguro una buona notte e arrivederci al prossimo Consiglio. Comunale, grazie.
Consegnati.
A sia importante, perché si perdono un disastro.
Di consegnati tutti i badge.
Andreoli, chiedo scusa, ma dell'autotutela sono state poi portarla Castelletto.