
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Cologno Monzese del 17.12.2025, ore 20:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Il 2025.
Bene, o diamo la parola al Segretario per l'appello, prego, signor Segretario, grazie buonasera, Zannelli, Stefano.
Breve, sacchi o Rosalia.
Assente bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando.
Assente Caroleo Maria.
Assente Casiraghi Monica.
Citrullo Luciano cocci ero Giovanni.
Colombo Antonio.
Della Bella Fabio Di Bari Giuseppe.
Ferrari Laura.
Chi ha felice Tiziana?
Mursili Alessandro.
Per la Villari Martina, Pellegrino, Leonardo, assente Perego, Dania Rocchi, Angelo.
Assente ronzino, Carlo San Galletti, Doriano.
Storniolo, Giuditta, Tesauro, Gianfranca, assente Volpe, Isidoro, assente e Zanelli Daniele.
Assente la seduta è valida, grazie, sono inoltre presenti gli Assessori, Manzi del Corno, lodato e velluto, grazie così il nostro territorio dopo l'appello apro la seduta e procedo alla nomina degli scrutatori per la maggioranza i Consiglieri Casiraghi Pelà e per la minoranza io felice, prima di cominciare il Consiglio comunale do la parola alla consigliera Storniolo per una comunicazione, prego consigliera, ne ha facoltà,
Buonasera a tutti.
Desidero comunicare le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale presso il comune di Cologno Monzese con effetto a partire dal 3 gennaio 2026. La decisione è motivata da impegni lavorativi che rendono impossibile proseguire l'attività, consiliare con la continuità e la dedizione che la carica merita. Il rammarico con cui ha assunto questa importante decisione e in parte attenuato dal fatto che questa consentirà a un'altra valida risorsa all'interno della lista del Partito Democratico di sperimentare l'attività politica in veste di consigliere comunale,
Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Partito Democratico di Cologno Monzese e a tutti i membri della coalizione di maggioranza per l'opportunità che mi è stata offerta di collaborare al bene comune.
È stata un'esperienza formativa e di grande irresponsabilità, durante la quale ho cercato di contribuire al meglio.
Sono convinta che il progetto della nostra coalizione sia valido e che tutti i membri della maggioranza abbiano sempre agito con senso di responsabilità e spirito di servizio, orientando le proprie azioni al bene della nostra comunità, ponendo al centro delle proprie scelte l'interesse collettivo, il percorso intrapreso potrà proseguire con successo nel tempo.
Scusate un po' di emozione, ringrazio inoltre i dirigenti e il personale del Comune per l'attenzione e la disponibilità dimostrate nel supportare l'attività del Consiglio comunale.
Ho sentito ringraziamento va anche ai cittadini che mi hanno votato e che mi hanno dato la possibilità di vivere questa importante esperienza.
Verso i cittadini e resterò sempre in debito per questo motivo continuerò anche in futuro ad essere presente sul territorio attraverso attività di volontariato che però lo richiedono una presenza calendarizzata così rigidamente.
Auguro a chi prenderà il mio posto in Consiglio comunale al Consiglio stesso e all'Amministrazione comunale un lavoro proficuo e il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati resto ovviamente a disposizione per favorire un sereno e ordinato un subentro e per garantire la prosecuzione dei lavori consiliari nel rispetto delle norme vigenti volevo aggiungere un abbraccio con un pensiero rivolto all'opposizione.
Scusate.
Volevo ringraziare l'opposizione, le persone e le persone del posizione per tutti quei momenti in cui l'opposizione è stata ferma, ma garbata.
Volevo poi ringrazio ringraziare e mi dispiace che manchi.
Tesauro, volevo ringraziare anche l'opposizione per quei momenti in cui è stata dura, tagliente ma corretta e non strumentale.
Perché è stata mossa da un genuino interesse per il bene della comunità.
Mi sarebbe piaciuto che fosse stato così sempre, ma purtroppo capisco bene che le dinamiche a volte sono un po' in contrasto con queste.
Situazioni grazie a tutti.
Grazie, Consigliere Simionato.
La parola o di ballo, il protagonismo dei controlli si grazie Presidente, allora vorremmo sapere intanto, Presidente, quando ha fatto l'appello, quali sono gli assenti giustificati, quelli non giustificati anche gli assessori che hanno giustificato la loro assenza questa sera, perché non è stato detto io non ho ricevuto nessuna giustificazione da parte di nessuno allora prendiamo atto delle dimissioni della consigliera.
Comunale Storniolo, Storniolo su Sofri Storniolo e vorremmo capire dal Segretario comunale, visto che ha dichiarato le proprie dimissioni e ha detto che decorreranno dal 3 gennaio.
A noi risulta che, una volta presentate, sono immediate e sono irrevocabili, quindi qual è la posizione di questa sera della consigliera Storniolo, grazie.
Prego, Segretario al momento pienamente consigliere comunale, perché la consigliera ha fatto una comunicazione, diciamo, fra virgolette, politica, dato che la norma prevede che devono essere presentate o personalmente o tramite procura al protocollo dell'Ente per poter essere valida, per cui in questo momento siede in Consiglio con tutti i pieni poteri della consigliera.
Grazie, Segretario, altri.
Prego.
Allora io credo che forse ho capito soltanto male, io e allora vorrei chiedere lumi, la consigliera ha detto che lei si dimette da consigliere comunale, gli effetti decorreranno dal 3, la domanda è precisa, Segretario, ha dichiarato che si dimette dalla carica di consigliere comunale. Non è una questione. Scusate di lana caprina una questione formale è importante e quindi, se qualcuno qui vuole strumentalizzare l'of, lo facesse, ma noi stiamo cercando di capire il funzionamento del Consiglio Comunale. Presidente, siccome le dimissioni hanno un effetto immediato e irrevocabile nel momento in cui vengono pronunciate, vorrei capire se sono state o meno protocollate in precedenza, se la dichiarazione è solo di questa sera, oppure se, se si può precisare la consigliera comunale che ad oggi è consigliera comunale e quindi protocollo, era il 3 gennaio.
Le le le le proprie dimissioni perché, così come sono state scusate formulate questa sera, io ho recepito che le dimissioni sono di questa sera, i cui effetti per lei decorreranno però nel momento in cui vengono presentate, hanno effetto immediato. Grazie,
Se vuole rispondere signor, corrispondiamo anche noi, se corrispondono prego allora personalmente ho ritenuto opportuno annunciarle per correttezza e anche per salutarvi e poi per consentire il proseguimento delle attività sicuramente andrò a quindi ho anticipato, diciamo questa comunicazione è sicuramente protocolli, faremo Prot protocolli Rolleri insomma la la comunicazione in data 3 gennaio.
A me è parso chiaro.
Del resto con molta responsabilità. Io ringrazio della Storniolo perché, come lei ha ben detto, dal momento delle dimissioni occorrono 10 giorni, noi rischiavamo, tra l'altro, con le dimissioni, in questa maniera di andare a fare il Consiglio comunale dopo Natale o sotto Natale e quindi il fatto di protocollare del 3 gennaio è stato io dico con estremo garbo il fatto di dare un saluto al Consiglio comunale perché l'ultimo Consiglio comunale ma il 13 gennaio poi può tollerare ufficialmente la dimissione, prego.
C'era.
Zone.
No, ma continuiamo il dibattito, io vi do la parola adesso, chiaramente dopo la dimissione zone Di Stefano prego, Sindaco.
Grazie Presidente, una buona sera, a tutti buonasera, ai presenti e a chi ci ascolta da casa.
Io credo che chiaramente, di fronte a questa dichiarazione della consigliera,
Se posso dire giudizi tecnici che la consigliera Storniolo, credo che chiaramente noi non possiamo che prendere atto, ovviamente, di questa di questa situazione, però, in mezzo ai tanti ringraziamenti che ho sentito, credo anche di così, mi sento anche in dovere di portare i miei ringraziamenti come Sindaco per l'attività svolta dalla consigliera in questi due anni e mezzo, però mi sento anche proprio a titolo personale di esprimere comunque un ringraziamento di esprimere un ringraziamento perché in un momento storico come il nostro nel quale comunque,
È molto difficile vedere un impegno politico, vedere un impegno per gli altri, comunque io ho visto davvero inaudita tanta dedizione anche magari i la la fatica di conciliare la parte lavorativa, comunque con gli impegni istituzionali, ma l'aver cercato sempre e comunque di di essere presente ma di essere anche voglio dire parte integrante del del del processo del processo politico e del processo per delle scelte all'interno di questa maggioranza e quindi credo davvero che qui più che come Sindaco ma proprio a titolo personale mi sento di fare questo ringraziamento.
Soprattutto questo grazie Sindaco, la parola al Consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie, vorrei anch'io personalmente ecco, come stando seduto da quest'altra parte dei banchi.
Ringraziare la consigliera Storniolo per.
L'attività che ha svolto.
Come Consiglieri in questi anni e devo riconoscere.
Che le poche volte che lei è intervenuta intervenuta sempre con garbo con educazione e con rispetto.
E quindi questo le è giusto rimarcarlo, dispiace perdere una figura nel Consiglio comunale come lei perché, seppure come dire in maniera silente ha contribuito, ecco, mi permetto di dirlo, come consigliera comunale al buon andamento, ecco del del Consiglio e dei lavori del Consiglio, quindi,
Per quanto ci riguarda.
Chiediamo insomma un arrivederci e grazie per l'attività che ha svolto e anche la ringraziamo per le parole ecco di stima che ha detto nei confronti dell'opposizione, grazie.
Grazie, consigliere Tibaldi, la parola al Capogruppo golpe, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie buonasera a tutti io mi mi mi mi duole non essere stato presente al momento in cui la consigliera Storniolo, ah, naturalmente rivolto all'Assemblea, le sue la sua volontà di dimettersi, però sto recependo adesso non voglio dire ciò che è avvenuto io chiaramente,
Anch'io. Naturalmente faccio gli auguri per cose più importanti. Vogliono il lavoro, la vita personale, eccetera. L'ho avuta sempre di fronte e ho notato sempre questa sua se mi posso permettere questa sua, questa sua compostezza che naturalmente è, diciamo no, no, non è intervenuto spesse volte, però voglio dire gli atteggiamenti anche, diciamo, della della postura, eccetera. L'ho vista spesso scrivere adesso ultimamente vedo che arriva con la col col computer, ma di solito voglio dire abbiamo un quadernino, insomma, io sempre naturalmente a essendo distratto ma attento, vedevo questa cosa quindi dico, ma insomma prende nota sicuramente, eccetera. Ecco, quindi vorrei evidenziare queste cose e diceva bene, naturalmente il.
L'ERIM le dimissioni lei li ha preannunciate, non li ha ancora presentate perché poi scattano i termini, diciamo, di legge, per la surroga che naturalmente, e quindi se sono presentate nel 2026, il 3 gennaio diceva il Presidente mi sembra di aver capito naturalmente poi scattano, diciamo che i giorni 10 eccetera per la surroga che che è un atto dovuto perché sono appunto le dimissioni sono un atto sicuramente diciamo, individuale, irrevocabile, eccetera eccetera, con le responsabilità che ne conseguono.
E auguri spero che voglio dire questa esperienza diciamo oggi davvero soltanto questa piccola sottolineatura oggi impegnarsi.
In politica, ecco, uso questo termine, anche se qui no impegnarsi, voglio dire.
Diciamo più in politica, per la, per la, per la comunità, per per il proprio Comune, eccetera.
E ho sempre pensato che sia un dovere dell'individuo l'individuo, naturalmente, che non non egoisticamente deve mettere a disposizione, diciamo non dico con generosità le proprie conoscenze delle provocazioni a disposizione, questo è un dovere dell'individuo, diciamo proprio mettere questi questi valori, questi elementi, eccetera. Io penso che la dottoressa Storniolo, la collega Storniolo, sicuramente io sono so che che che attività di lavoro fa ma sicuramente voglio dire gli auguro, come ho detto prima, ogni bene e credo che questa esperienza comunque è un'esperienza formativa inesperienza voglio dire che diciamo aiuta anche a comprendere altre cose, magari a volte in un'assemblea non sempre voglio dire educata tra virgolette e a volte un po' rissosa, insomma l'opposizione, la maggioranza, eccetera. Però questi sono i ruoli. L'opposizione, diciamo, svolge il suo ruolo di indirizzo, di controllo, di di stimolo, di provocazione, a volte, ma lo fa naturalmente, almeno per quanto mi riguarda, scevra da ogni, diciamo, aspetto strumentale o pregiudiziale, proprio perché naturalmente si vuole dare il contributo che è dovuto auguri per tutto.
Grazie, Capogruppo, volpe, altri.
Bene, se non c'è nessuno, allora dico qualcosa io.
Che a giudizio io ti faccio tantissimi auguri e devo dirti che a me dispiace soprattutto perché viene tolta dal Consiglio comunale, non figura di una donna e sappiamo benissimo che, anche nel fare i consiglieri comunali le donne pagano sempre un prezzo più alto degli uomini, appunto perché sono donne e perché all'interno della famiglia devono lavorare in maniera diversa anche da dagli aumenti. E questo mi dispiace moltissimo. Ti ringrazio per il lavoro che hai fatto. Sono state ripetute le frasi che condivido appieno sul fatto che sia stata una persona pacata gentile, ecco no, non è così semplice quando uno fa politica con sé usare la parola gentilezza,
Da questo punto di vista, anche le frasi che ha autorizzato né nei confronti dell'opposizione segnano il il tuo modo di di di fare politica, che ti auguro tantissime cose che aveva una buona vita e come dici tu. Spero che non lascerai il Partito Democratico, visto che ne facciamo parte insieme e spero che continuerai sul territorio come dici tu a svolgere il lavoro di volontariato, che è sempre un fatto estremamente positivo. Ciao e buona vita.
Nessuno ricominciamo il Consiglio comunale do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno ad oggetto Revisione periodica delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2024 e razionalizzazione è stato è stato dell'attuazione del precedente piano di razionalizzazione, adottato con riferimento alle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2023 ex articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 cedo pertanto la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto prego Sindaco.
Grazie Presidente, il punto che andiamo ad analizzare questa sera lo abbiamo imparato già da già da qualche anno, il terzo anno che che che siamo chiamati e questa revisione periodica che è prevista appunto, la norma del TUSP del Testo unico delle società partecipate per quanto riguarda la relazione di quest'anno che ricordo come tutte le relazioni sostanzialmente deve essere presentata all'interno del Consiglio comunale entro entro la fine dell'anno entro il 31 12 e che sostanzialmente,
Al suo interno, a tutte le i dati al 31 12 dell'anno precedente, quindi nel nostro caso specifico, e la revisione periodica delle partecipate detenute al 31 12 2024.
Per quanto riguarda quella che è la situazione, noi sostanzialmente diciamo che, rispetto al all'anno precedente all'anno scorso abbiamo una perimetrazione di su di me di partecipazione societaria che è sostanzialmente identica.
Nel senso che non ci sono state particolari variazioni. Le nostre società sono sostanzialmente sei società che sono società con partecipazione diretta del Comune di Cologno Monzese che sono zero, ci couple Thing Ates, CEM, Ambiente, il Consorzio CTP e la e la fucina, l'ex inc incubatore di di di Sesto San Giovanni, tutte le altre di fatto sono società sostanzialmente indirette, ovvero, voglio dire so società delle quali noi, a livello indiretto, possediamo una una, una percentuale e una parte, in quanto.
Partecipati diretti di queste sei che vi ho che vi ho detto, per quanto riguarda le società partecipate principali, non ci sono particolari.
Diciamo di differenziazioni, appunto rispetto al rispetto all'anno all'anno scorso.
L'unica cosa ne abbiamo parlato anche è stato oggetto anche già di una prima, una prima disamina all'interno della della Commissione rispetto al materiale che vi è stato inviato dopo il conferma al Segretario in delibera CIS nella nell'allegato ci sarà una variazione in quanto, su richiesta dei revisori dei conti,
Praticamente per quanto riguarda il Consorzio trasporti pubblici,
Diciamo, non non non ci sarà più la la la, la dizione è in liquidazione volontaria, ma liquidazione giudiziale, quindi qui è stato chiesto, diciamo di di fare questa di fare questa piccola, di fare questa piccola rettifica.
Per quanto riguarda appunto quelle che sono le nostre partecipazioni dirette, ci sono tutti i dati che voglio dire, Van vanno a significare quello che è appunto la, la, la, la situazione delle nostre società partecipate, sostanzialmente, noi abbiamo all'interno delle nostre partecipate abbiamo zero ci che già da due anni oggetto di razionalizzazione approfitto anche di,
In questo consesso e è inserito all'interno della rete all'interno del de del documento che, dopo ricorderete l'anno scorso nel 2024 alle decisioni di Capo holding di sostanzialmente variare lo Statuto della società e quindi, di fatto diciamo di impedire sostanzialmente l'affidamento e quindi la necessità da parte di tutti i Comuni della vendita delle delle delle quote e l'offerta che questo quest'~hesitation, quest'estate sostanzialmente Cappellini ha fatto a tutti i Comuni offerta che il Comune di di acquisto delle delle delle quote societarie offerta di acquisto che, ricordo, era stato oggetto era stato oggetto poi di delibere di Consiglio comunale nell'ottobre di quest'anno e che si concretizzerà nel mese di gennaio del 2026, quindi, nel caso specifico il 20 gennaio 2026, data appunto.
Coordinata tra i vari Comuni e K il capolinea. Per quanto riguarda le altre partecipate, abbiamo appunto la fucina, che, come da un po' di anni a questa parte, è sempre in attesa di cancellazione. Andiamo il consorzio Cdp che appunto in questo momento è e appunto in liquidazione giudiziale, e quindi anche lì siamo in attesa di avere risposte troverete sempre all'interno della redazione della relazione. Per quanto riguarda CTP, troverete che due due volte quest'anno sostanzialmente, il nostro Comune ha chiesto al Giudice liquidatore di avere notizie e c'è stato, diciamo sostanzialmente confermata, che.
Che è in essere questa liquidazione giudiziale per quanto riguarda il CTP, ma che di fatto non abbiamo quindi delle notizie aggiornate che non non ci sono state date. Sappiamo che è un procedimento che potrebbe essere anche parecchio lungo e quindi diciamo siamo in attesa. Rimane comunque l'impegno, ovviamente da parte del dell'ente di mantenere, diciamo un monitorata, quella che è la situazione.
E e niente per quanto riguarda appunto invece l'altra parte, cioè della della della delibera che lo appunto lo stato di attuazione del piano di razionalizzazione, come ho testé detto, la cessione delle quote di zero ci si concretizzerà nel mese di gennaio e per quanto riguarda CTP siamo appunto in attesa di ricevere eventuali notizie successivamente grazie.
Grazie Sindaco apro la discussione generale, prego chi si iscrive.
Prego Capogruppo, Tresauro, ne ha facoltà, grazie allora innanzitutto buonasera a tutti i cittadini che ci ascoltano, consiglieri colleghi presenti in Aula e i cittadini che sono qui come sempre affezionati a sentirci.
Allora, come ogni anno, da qualche anno a questa parte discutiamo delle partecipazioni che il Comune di Cologno Monzese detiene, abbiamo sentito l'elencazione poco fa delle società dirette e poi anche di quelle indirette, che per un obbligo normativo dobbiamo comunque inserire nella ricognizione annuale.
Guardando appunto il tipo di società di cui noi siamo detentori di di azioni.
Possiamo notare che abbiamo delle partecipazioni strategiche in servizi essenziali, come esempio servizio idrico, l'energia e i rifiuti e leggendo questa relazione e anche in base a quello che ha detto adesso il Sindaco,
Quest'anno appunto si prosegue con la razionalizzazione delle quote non più funzionali, come appunto possono essere quelli di CTP S.p.A. E della fucina, in realtà, queste che non generano benefici tangibili per i cittadini, ma che comunque continuano a drenare risorse tempo amministrativo perché continuiamo a ritrovarceli anche se tipo la fucina io era già in liquidazione quando ero Assessore io quindi sono già 10 anni di cui io ne sento parlare, ma,
Non si sa mai nulla, mentre Cdp invece la sentenza di liquidazione giudiziale almeno è avvenuta nel 2024, quindi diciamo un po' più recente la sua messa in liquidazione. Però, se per delle società messa in liquidazione bisogna attendere per per la cancellazione dei tempi così lunghi, sinceramente vi faccio quasi la domanda vale la pena.
È entrata a far parte di società partecipate,
Non lo so, perché comunque gli uffici devono lavorare, no tipo, ad esempio la relazione di che stiamo esaminando adesso.
Bene, abbiamo avuto un aggiornamento per quanto riguarda la fucina, che però non ci dà dettagli, quindi bene, attendiamo e speriamo che che presto il tribunale si decida di chiudere definitivamente,
Invece, ritornando sempre alla razionalizzazione, troviamo anche zero ci S.p.A.
Che, come ricorderete, si chiamava core.
Come la maggior parte di voi sanno, fu costituita come società interamente pubblica per rispondere a delle esigenze strategiche dei comuni dei nostri comuni, e la sua nascita è dovuta proprio alla alla trasformazione e che c'è stato del vecchio inceneritore.
Perché l'obiettivo principale, appunto era se la gestione dei rifiuti urbani, ma con.
Come una riconversione degli impianti in chiave di economia circolare è così si era cercato di vedere un po' avanti oltre a quello che già c'era e quindi zero ci nasce dalla dall'altra soluzione di questo vecchio impianto di smaltimento in un polo pubblico innovativo di economia circolare, capace di coniugare sostenibilità, controllo pubblico di produzione di energia,
Però l'anno scorso.
Questa Amministrazione, come tutti, ricorderanno, esattamente il 18 dicembre, quasi un anno, domani, un anno e.
A causa di questa decisione di di razionalizzare, di vendere le quote, ci fu una crisi di Giunta con il ritiro di deleghe di due scuole di due assessori, che non sto qui a ripetere i nominativi,
Che poi subito furono fatti rientrare dopo neanche 15 giorni. È tutto perché erano in disaccordo forse loro no, ma comunque parte del loro un gruppo consiliare se erano in distacco in disaccordo sull'uscita della società da dalla compagine, diciamo così delle partecipate e il motivo del disaccordo, così come fu scritto anche su alcuni articoli di stampa e sui social, era il fatto che la bio piattaforma aveva comunque portato dei benefici anche a Cologno, sia in termini ambientali, di contributi economici e di compensazione in progetti green. Eppure oggi, nella relazione che ci è stata allegata alla delibera, si dice chiaramente che non possiamo più permetterci di mantenere scatole vuote o società in liquidazione che non producono valore.
Quindi questo forse può valere per le prime due per zero, che non credo, è vero, è un dovere di trasparenza, responsabilità, liberare il bilancio comunale da pesi morti e concentrare gli investimenti su servizi essenziali come acqua, energia e rifiuti.
Nella relazione questo concetto riportato bene con fermezza e infatti il percorso di razionalizzazione e nei confronti del nella sua zero ci prosegue tant'è che a settembre sono decaduti i termini per l'esercizio di del diritto di prelazione da parte degli altri soci, pertanto adesso CUP, che era l'unica che aveva fatto comunque una offerta di acquistare le nostre quote diventerà titolare appunto anche del nostro 3,6%.
Quindi torniamo adesso velocemente alle nostre partecipate dirette, cioè quelle di cui noi usufruiamo e vediamo ricordiamo abbiamo capo holding, gestione del servizio idrico, integrato a dei risultati economici molto positivi.
Tant'è che nel 2024 aveva un utile di 79 milioni partecipazione mantenuta Ates, S.r.l. Gestione energie, edifici comunali e cioè la concessione è valida fino al 2035 anche questa partecipazione mantenuta CEM, Ambiente S.p.A. Gestione igiene urbana e raccolta rifiuti con un utile nel 2024 di 2 milioni e 9 e poi appunto zero ci che andremo a razionalizzare.
Dunque, quando parliamo di partecipazioni pubbliche?
E non dobbiamo confondere ciò che è strategico con ciò che semplicemente storico o residuale,
Perché è appunto lo storico, a volte può essere un qualche cosa che ci trasciniamo dietro, ma che non ci serve mentre quello strategico e un qualche cosa che può dare un valore aggiunto e infatti tra le società strategiche io citerei sicuramente CEM Ambiente S.p.A. Perché rappresenta un attore concreto nella vita quotidiana dei cittadini. Infatti, la gestione del igiene urbana e della raccolta rifiuti non è un servizio accessorio, ma è più direi un pilastro della qualità urbana ed è per questo che bisogna monitorare il servizio, oltre che da un punto di vista contabile, anche e soprattutto sul suo inizio svolto sulle attività che incidono direttamente sulla vivibilità della città e sulla percezione di efficienza dell'amministrazione che nel sud dell'amministrazione, che nell'ultimo periodo purtroppo è stato carente ed ha evidenziato molte criticità ancora non risolte nonostante elettorali, le tante rassicurazioni anche a mezzo stampa di questa Amministrazione.
Però, se c'è un ambiente, rappresenta la dimensione ambientale e couple Thing quella idrica, non possiamo non ricordare attese S.r.l. Che incarna il presidio comunale nel settore dell'energia e dell'efficienza degli edifici pubblici, la sua funzione non è marginale, gestisce il contratto di concessione per il servizio energia negli immobili comunali comprensivo di riqualificazione energetica e manutenzione con un ordine con un orizzonte temporale che arriva fino al 2035 in un contesto in cui la transizione energetica è al centro delle politiche europee e nazionali e anche in questo Comune ci siamo focalizzati su questo contesto.
Mantenere la partecipazione in attesa significa quindi, per il Comune, garantire un controllo diretto sul servizio strategico che incide sia sui costi di gestione sia sulla sostenibilità ambientale.
Non si tratta di una società che vive di rendita e infatti i dati di bilancio mostrano inutili e costante.
424.000 euro nel 2024, in linea con gli anni precedenti, e ricavi sempre in crescita. Non si tratta di una società, quindi che vive di rendita, come dicevo, e purtroppo noi abbiamo una quota molto piccola in questa società, l'1,09% che naturalmente non consenta un peso politico rilevante nelle scelte societarie. Tuttavia, la logica dell'in housing providing, molto contestata ai tempi e del controllo analogo congiunto, assicura comunque la possibilità di indirizzare la governance verso obiettivi di efficienza e risparmio.
È proprio questa la differenza rispetto alle partecipazioni vuote attese, non è un simbolo, ma uno strumento operativo che risponde a bisogni concreti della comunità.
Quindi, quello che voglio arrivare a dire questo, noi all'epoca eravamo stati contestati perché siamo entrati in società partecipate molto criticate, diciamo così, in realtà le società in cui noi siamo subentrati sono società strategiche di cui il Comune non può fare a meno e non come invece i vecchi carrozzoni mi chiamavo io tipo CTP,
E quindi?
Riprendendo tutto quello che c'è scritto nella relazione.
L'ente a tre pilastri, uno storico che il K e i due nuovi che all'epoca furono fortemente contrastati, allora questo non vuol dire che io dico che c'è ma lavora bene e per questo deve essere mantenuto, eccetera no, proprio perché è strategica, proprio perché è necessaria e e diciamo così e tangibile da parte di tutti i cittadini quello che fa.
Deve essere controllata, monitorata, bacchettata magari sulle cose che non vanno bene quando c'è qualcosa che non vanno bene, bisogna dirlo, non vuol non perché si è stati attori nella scelta di quella società, bisogna o comunque deve comportare il fatto di tacere di non,
Evidenziare quello che non va bene, noi siamo qui perché siamo stati eletti dai cittadini e quindi dobbiamo fare il bene dei cittadini, se qualcosa non funziona, non dobbiamo aver paura di dirlo, anzi, lo dobbiamo evidenziare,
Quindi, secondo me, la relazione, naturalmente fatta benissimo operata dagli uffici, eccetera, però alcune cose andavano evidenziate meglio, soprattutto nella relazione, e con questo concludo il mio intervento.
Grazie Capogruppo, ci sono altri iscritti a parlare e non c'è nessuno.
Prego Capogruppo, parlerà proprio della nostra cultura.
Grazie allora, oltre alle considerazioni.
Che ha fatto testé la collega Tresauro.
E sono anche, voglio dire, riferite alle scelte del passato strategiche, insomma le cose che ha detto alcune sicuramente rappresentano quella che è il punto che noi questa sera andiamo a deliberare, io mi fermo naturalmente alla relazione del Sindaco già in Commissione.
Ero presente abbiamo in quella in quella, diciamo, in dell'istruttoria, posto una serie, un qualche domanda, diciamo qualche approfondimento che era dovuto e chiaramente che cosa se ne ricava, se ne ricava, diciamo, è chiaro che chi naturalmente, quell'guardando l'oggetto della della della delibera in questione è chiaramente riferita,
La revisione periodica al 31 dicembre 2024 diciamo sostanzialmente poi un atto dovuto e quello, naturalmente le partecipazioni riferite sempre a 2000 metri e quindi sostanzialmente il Sindaco dice.
Come capo dell'Amministrazione, come relatore dice non c'è voglio dire, non ci sono, è tutto uguale ma fatti zero ci che ha riferito non ci sono variazioni, eccetera e qui le 6 dirette, sto parlando in particolar modo che sono sicuramente perché io non banalizzerei mai su queste cose, anche perché.
Poi dirò qualche altra cosa sul punto che verrà dopo, io mi aspetto sempre che su materie di questa di questa portata, che sono importanti per la nostra, per il nostro Comune.
Il relatore, naturalmente, possa meglio evidenziare.
Gli aspetti che non sono soltanto quelli, diciamo, va be'tutta, la legge della relazione tutto a posto non ci sono problemi, c'è, ma dire semplicemente quali sono, oltre agli delta, quali sono le cose positive, quali sono le cose negative, eccetera in effetti, io in Commissione, guardando anche la relazione,
E sicuramente che i colleghi avranno letto, mi ero soffermato in particolar modo su sul c'è, ma perché naturalmente svolge un servizio,
Fondamentale importante una città, naturalmente come Cologno Monzese con un appalto di 27 milioni di euro, se non sbaglio, che si chiude nel 2027 e le domande che ho posto erano legate alla relazione, erano legate soprattutto al fatto che il l'architettura che linee il direttore della della, il FUS, il dirigente dell'area.
Aveva concluso, non poteva non concludere la sua relazione con alcune parole.
Perché naturalmente, sulla base di quello che era stato raccolto?
Delle segnalazioni sul sito il 26 per la verità sono un numero veramente ridicolo ri poi vediamo anche le altre giustamente dice sulla base di queste delle indagini di della soddisfazione consumato, eccetera eccetera proposta sul sito istituzionale come sopra riportate, seppure con un dato non particolarmente rappresentativa, si rileva il giudizio complessivo delle utenze e tendenzialmente negativo insoddisfazione, tra parentesi, tuttavia, la presenza di quasi alla metà, perché allora che cosa voglio dire con questo, che poi ce ne sono anche altri, evidentemente municipium eccetera voglio dire 148 de.
Osserviamo per esempio, che nella maggior parte diciamo delle problematiche sono legate alla al problema della. Diciamo degli abbandoni, noi diciamo le del Municipio, 148 78 verrà Pantoni, poi ce ne sono altri svuotamento, cestini, eccetera e così via, anche anche per quelle che sono che arrivano direttamente dal CIEM. Sulle 290 sulle 377 diciamo segnalazioni, ne arrivano 290 per mancata raccolte e così via. Ora è chiaro che diciamo un campione così ridicolo, però è significativo perché comunque, anche se sono solo 26 e il 50%, che giustamente il 31% della efficienza del servizio pulizia strade il, il 31% pulizia, parchi, il 31% del servizio raccolta foglie, insomma, poi chiaramente queste sono chiaramente portano a quei numeri, a quella a quel giudizio che il dirigente non ha potuto esimersi dal dover dire.
Una delle domande che avevo posto in Commissione e che ripropongo qui questa sera. Ecco perché chiedevo naturalmente nell'azione di entrare nel dettaglio per l'utilità che ne ricaviamo, perché naturalmente noi dovremmo dire anche diciamo i benefici e l'utilità che nevicava naturalmente il CIEM, naturalmente no giusto se per esempio, giusto per citare una materia o un punto che è arcinoto, è quello diciamo, del servizio del multipath, che naturalmente viene servizio che viene, diciamo, ridotto a una volta qual è il beneficio che otterrà, eccetera, eccetera. Cioè io ho fatto questa domanda e giustamente la voglio riportare ai colleghi, ai cittadini che ci ascoltano i benefici eventuali noi li potremmo raccogliere nel 2027, quasi diciamo in concomitanza. Adesso non mi ricordo il periodo in cui scade il contratto con CEM, se non sbaglio, su con con questa importante società. Poi si è soffermato il Sindaco e io intento e anche l'Assessore Barbarisi, anzi, io.
Lo dirò dopo, io penso che.
Senza, diciamo, diciamo, è dovere le la collega prima diceva e dispiace l'ECHO, no, no, è un dovere, voglio dire fare voglio dire segnalare il disservizio, cioè noi paghiamo lautamente un servizio e dobbiamo pretendere che quel servizio debba venga svolto nel come dire nel nel al massimo, ecco perché naturalmente, ci sono poi quelli che sono i controlli eccetera, non soltanto gli aspetti statistici di della soddisfazione che abbiamo citato qui velocemente, eccetera e BIC, andando poi andando poi naturalmente nel nella diciamo nel dettaglio sempre per CEM.
Dove, come diceva l'Assessore, anche il Sindaco e come è scritto nella relazione in maniera chiara e inequivocabile che la raccolta della frazione secca residua di indifferenziato è diminuito del 16,4% e che la raccolta della frazione umida è aumentata del 4,7%. Quindi sono due, e poi naturalmente ci sono altri dati, sostanzialmente e quindi questo dovrà portare poi a regime, secondo, naturalmente, eccetera quel beneficio, ma io, per esempio, mi chiedo e il benefici voglio della della CEM, quali sono, ce ne saranno sicuramente per aver fatto questo questo, per esempio è SMAU, noi ci dobbiamo preoccupare, no, non è che siamo preoccupati, noi dobbiamo fare il nostro interesse, chiaramente, e loro fanno loro, cioè le società che noi appaltiamo, eccetera eccetera, correttamente e con tutti i crismi, devono naturalmente quindi sicuramente i come dire quelli che sono gli utili, i benefici da no, già no, non li sappiamo, noi sappiamo quelli che potremmo prendere, no, che potremmo, diciamo, il quale può potremmo beneficiare ora tutto questo per dire semplicemente che cosa che.
Che sicuramente noi, quando Ric per quanto riguarda le partecipate.
Che svolgono Pfizer ci è stato detto ampiamente dalla collega Tesauro e quindi non ci torno, anche perché naturalmente ne abbiamo parlato più volte potremmo approfondire questo punto e dire zero, ci voglio dire sì, l'ex Coni sostanzialmente forse doveva inglobare anche al ab origine, anche evidentemente l'ex compostaggio, insomma, sono cose su e un punto diciamo strategico politico.
Amministrativo tecnico, tecnico. Sicuramente importantissimo però quello che a noi interessa rispetto alle partecipate e appunto il fatto che diciamo sì, le stesse svolgono un servizio che porta per le percentuali che noi abbiamo, che porta un utile e noi non possiamo dire va bene insomma tutto a posto, eccetera, ma naturalmente c'è un problema che c c c pende sulla capo che sulla sulla testa scusate l'espressione un po' come dire, insomma dialettale, eccetera e chiaramente e in liquidi e liquidazione sono anni, eccetera. Sappiamo che c'è un accantonamento di soldi del, quella del CTP, chiaramente, e non è una cosa di di di poco conto dover accantonare 800.900 mila euro perché no, e speriamo che bastino, ecco allora dico semplicemente questo al Sindaco.
Poi, agli Assessori dirò qualche altra cosa dopo, quando parliamo dei servizi, io penso che occorre su alcune materie come questa materia.
Veramente io so, magari nessuno è onnisciente, voglio dire però entrare più nel che tecnicamente diciamo nella nella nella materia per dire proprio per dettagliare per capire.
Quali sono le criticità, quali sono i benefici, quali sono le prospettive, questo è quello che penso io io penso, che sono sono le partecipate, non sono una cosa banale e quindi penso che vadano naturalmente seguite e curate, certo,
C'è bisogno magari di un supporto tecnico certe volte, non magari perché non è che uno arriva dovunque a dover naturalmente relazionare nel dettaglio aspetti che sono anche complessi e complicati. No, però voglio dire, leggendo queste quattro carte io, per esempio mi sono soffermato su c'è, ma volevo soffermarmi anche su altre, voglio dire, come Ates, che svolge un compito, lo diremo dopo che svolge un compito molto, molto importante, sempre naturalmente oggi, anzi, quando abbiamo fatto la Commissione, il 15 e non so se la Giunta ha deliberato nella stessa giornata alla delibera numero 265, no giusto del 15 12 2025, non so se è stata fatta dei giorni, immagino che la sera abbiamo fatto la Commissione e qui, naturalmente e di che cosa parliamo? Vorremmo capirne di più sull'intervento straordinario che riguarda l'ex Apollo, eccetera, anche perché.
Cuba 2 milioni e 200 e rotti mila. Certo, una parte sono me l'ero segnato così 976.000 sono del del CSM, ma noi ne mettiamo 1 milione e 2 come oneri di urbanizzazione il nostro progetto, eccetera, per esempio tutti i servizi per dire ecco perché dico gli assessori, tutti i servizi sociali vengono trasferiti lì, quindi viene svuotato, via Petrara. Vorremmo capire queste cose ed è giusto avere come dire conoscenza di ciò che avviene sul nostro. Sono su ciò che avviene nell'Amministrazione, voglio dire della quale tutti facciamo parte in posizioni diverse, ma tutti siamo amministratori di questa città. Quindi, concludendo, io penso che per le partecipate io sono non sono contrario, anzi, io penso che vadano sicuramente seguite, vadano, diciamo.
Adesso a parte zero ci che c'è stato il problema che abbiamo detto poi ne parleremo più avanti vadano, naturalmente diciamo curate, se possiamo dire in modo in modo importante perché non sono una cosa banale stop. Mi penso che però naturalmente su queste noi sempre dovremmo avere una relazione molto più.
Precisa molto più dettagliata, perché se va tutto bene, eccetera, eccetera non ci sono problemi. Intanto va, be'a, parte eccetera che abbiamo evidenziato. Questa cosa che è abbastanza è abbastanza, voglio dire, conosciuta è abbastanza, è scritta in maniera chiara, diciamo nella relazione. Ecco, questo questo è il punto, quindi io penso naturalmente e rivolgo e sfruttò sottolinea sollecito questo aspetto. Magari l'anno prossimo, cerchiamo di arrivare. Non è un punto che dobbiamo farlo, perché questo ogni anno diciamo dobbiamo naturalmente il decreto legislativo lo lo lo come ci obbliga l'ex articolo 20 del decreto-legge 19 agosto numero 175 del 2016 ci obbliga a dover fare questa questa avendo noi le partecipate. La revisione periodica e io penso invece che.
Vanno approfondite le cose sempre nell'interesse dell'Amministrazione e quindi dei cittadini e di noi tutti, grazie.
Grazie Capogruppo golpe, altri.
Bene, se non c'è nessuno, passiamo alla dichiarazione di voto, prego chi si prenota.
Bene, se non c'è nessuno, allora passiamo alla votazione, prego, votiamo.
Votiamo.
Lei non ha votato.
Per quanto riguarda la votazione 16 favorevoli, 6 astenuti, il punto passa, votiamo per la immediata eseguibilità, prego.
Anche per l'immediata eseguibilità 16 favorevoli e 6 astenuti, passiamo adesso al punto numero due, iscritto all'ordine del giorno.
Do lettura del punto ad oggetto ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ex articolo 30 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, numero 201 anno 2025 e cedo pertanto la parola al Sindaco Zanelli per l'estrazione del punto prego, Sindaco.
Grazie Presidente, anche questa.
Ricognizione dei servizi pubblici locali all'interno del nostro Comune è anch'essa una diciamo cosa che dobbiamo fare e metodologicamente nella relazione è quello che trovate. È dapprima una ricognizione dei servizi pubblici locali all'interno del nostro Comune. Con chiaramente qual è l'unità operativa che se ne occupa le modalità di gestione del servizio e se sono, non sono appunto oggetto di ricognizione, in quanto questa ricognizione deve essere fatta, diciamo in particolar modo sui servizi pubblici locali a rilevanza economica. Non tutti i servizi che vengono erogati dal Comune improprio o o esternamente, con una gestione esterna, chiaramente sono servizi a rilevanza economica, possono essere servizi gestiti in economia, possono essere servizi che vengono gestiti in maniera strumentale, possono essere essere servizi gestiti a rete.
Diciamo che per quanto riguarda invece.
I servizi pubblici locali a rilevanza economica, intendendo quello che è appunto il riferimento di legge, vado a delle in Carli, in particolar modo noi abbiamo il servizio di ristorazione scolastica svolto dall'operatore economico che li venda servizio degli asili nido dalla cooperativa sociale, quindi il servizio di trasporto pubblico sociale,
Da chat line S.r.l. Il servizio di fornitura e gestione elettriche ed efficientamento energetico e riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione che ha fatto, diciamo, dalla società, dal raggruppamento temporaneo d'impresa tra A2A e la Varese risorse servizio pubblico di igiene di locale integrato di igiene urbana come è stato testé ricordato anche dal Capogruppo Volpe la CEM Ambiente il servizio di gestione dell'impianto sportivo natatorio rinviata alla chiesa GIS Milano,
I servizi di gestione dell'impianto sportivo di via Papa Giovanni te che Hera S.r.l.
Il servizio di gestione dell'impianto sportivo di viale Liguria, Z padel e la servizio di gestione del cineteatro Peppino Impastato a bar e nippo per quanto riguarda diciamo questi tutti questi questi servizi, servizi pubblici, le relazioni sottoscritte dai dai dirigenti, dai responsabili del vede delle varie appalti ieri o delle varie o dei vari affidamenti sostanzialmente,
Diciamo, non evidenziano non tanto problemi quanto il fatto che non esistono particolari criticità e voglio dire vengono rispettati gli obblighi dal punto di vista contrattuale. Il fatto che poi, dopo questo servizio, si è fatto più o meno bene, evidentemente è tutto un altro paio di maniche e chiaramente, come è stato ricordato e devo dire anche effettivamente ampiamente discusso in Commissione, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto di CEM Ambiente, ci sono chiaramente tutta una serie di margini di miglioramento, che sono chiaramente margini di miglioramento che noi, come Amministrazione, abbiamo portato avanti con una serie di azioni, tra cui voglio ricordare il discorso, appunto, della di aver aderito al Multipark, che ha sicuramente aiutato anche con le nuove modalità di raccolta. Ha aiutato sicuramente a o, come si diceva prima, questo aumento della frazione differenziata. Mi soffermo visto che è stato accennato non l'ho detto prima semplicemente perché mi riservavo di parlare dei servizi in questa seconda, diciamo in questa seconda fase, credo qui giusto però ricordare come il diciamo, quelli che sono i benefici chiaramente di un biennio, di avere una maggiore raccolta differenziata rispetto ad avere troppa frazione indifferenziata sono prima di tutto, voglio dire andiamo ad avere un recupero in termini ambientali e credo che questa cosa non viene forse sempre sottolineata abbastanza. Il secondo aspetto sicuramente è quello che, all'interno del piano economico-finanziario che tutti gli anni viene proposto dalla nostra partecipata CEM Ambiente, al al no, al nostro Comune, come viene presentato evidentemente anche a tutti gli altri Comuni. Ecco, dobbiamo ricordare che forse una delle poche leve, senza andare a variare gli troppo, il sì, il servizio o a toglierci qualche parte di qualche parte di di disservizio è proprio quello del dell'aumento della frazione indifferenziata. Questo perché, perché buona parte della frazione differenziata.
Ha comunque una parte di valorizzazione, cioè quello che viene recuperato viene in qualche maniera poi pagato al Comune.
Oppure se invece ci sono costi di smaltimento, questi sono costi relativamente ridotti. Questo questo invece, al contrario, non possiamo dirlo per quanto riguarda invece la frazione indifferenziata, tutta la parte del cosiddetto sacco nero residuo, perché lì invece chiaramente, oltre ad avere un grosso peso, il costo in termini ambientali e abbiamo un grosso anche anche un grosso peso e un grosso costo dal punto di vista anche economico, perché i costi di smaltimento sono molto alti e le previsioni ci danno che nei prossimi anni potrebbero avere ulteriori ulteriori incrementi, per cui sicuramente questa è un'azione che, se già meritoria dal punto di vista ambientale può essere anche voglio dire agevole e utile alla nostra città anche proprio in termini poi di una possibile riduzione della della TARI.
Per quanto riguarda i costi sostenuti dai cittadini, TARI che, ricordo, non è una tassa scelta dai Comuni ma di fatto è sostanzialmente la ripartizione sui cittadini, sulle attività presenti sul territorio di quelli che sono i costi per la per tutto il servizio.
Noi a Cologno Monzese, ma in realtà in tutti, in tutti i Comuni d'Italia dobbiamo sottostare appunto a questo PEF, ma soprattutto dobbiamo sottostare a quello che è una tutta una.
Come dire legisla, una legislazione più fatta, una regolamentazione fa. Chiedo scusa fatta da ad ARERA, che tra l'altro prevede da qui quel famoso 2027 di cui parlava prima il Capogruppo colpe, cioè il fatto che praticamente tutti i punti di riferimento della costruzione in tutti i nuovi PEF vengono effettuati sui dati dei due anni precedenti, per cui tu tutto quello che noi abbiamo fatto quest'anno. 2025 andrà poi andrà poi ad incidere sostanzialmente nella costruzione del PEF del 2027, come noi l'anno prossimo 2026 cominceremo a, diciamo a costruire o meglio sull'ambiente costruirà per tutti i Comuni che hanno dato l'affidamento in house un PEF sui dati, diciamo dirà di raccolta del 2024, cioè dell'anno scorso, quando appunto questa nuova regolamentazione Arera ha cominciato, diciamo a essere messa a essere messe in atto, possiamo attenderci una riduzione, si noi vogliamo chiaramente arrivare ad una riduzione ovviamente cioè della TARI, anche perché credo sia giusto e doveroso premiare i cittadini anche per lo sforzo che è stato fatto per una maggiore e più attenta raccolta raccolta differenziata per quanto riguarda cibo, ambiente e permangono ancora alcune criticità, legati appunto alla raccolta, eccetera. Devo dire che,
Negli uffici da parecchio tempo sono impegnati in un costante lavoro di relazione, appunto quei tecnici dicemmo ambiente per andare a risolvere, laddove possibile, quelli che sono le criticità, c'è anche da dire che un servizio come quello di raccolta e ovviamente un servizio che, a differenza di altri.
La buona riuscita non sta tutto soltanto sulle spalle dell'operatore che effettua la raccolta, la pulizia, ma chiaramente è fondamentale anche da parte della città che ci sia, come dire, un aiuto non soltanto in termini di aumento della della della raccolta differenziata in quanto noi ci portiamo ancora dietro una serie di situazioni e sono anche il motivo per cui diciamo, tra le azioni che erano state proposte da Cem e valutate dall'Amministrazione, appunto per il miglioramento dell'indice di raccolta, abbiamo deciso di concentrarci anche per i prossimi mesi per far sì che si sentimenti meglio questo discorso delle del Multicast Multipark. Ma soprattutto vogliamo concentrarci su quelle parti di.
Città o di aziende. Per noi abbiamo occhi grosse aziende sul nostro territorio che magari non svolgono correttamente o non al 100% questa questa raccolta e quindi queste sono un po' è un po' la parte verso la quale noi cercheremo di andare.
Non voglio dilungarmi oltre per quanto riguarda, diciamo per esempio la gestione della delle delle della ristorazione, del servizio di ristorazione scolastica. Anche questo è stato oggetto comunque di una di una forte disamina all'interno della della Commissione e anche qui vediamo che tutti i parametri che erano presenti nell'appalto ricordiamo che abbiamo un nuovo appalto che ha manifestato è stata fatta una gara recentemente sono tutti, diciamo, sono stati tutti sotto questo punto di vista mantenuti. Tra l'altro oltre, oltre alle Commissioni mesi, ci sono stati anche incontri tra la Commissione Mensa, Commissione consiliare dove una serie di dati e sono stati portati all'attenzione del Consiglio comunale e quindi credo che non sia necessario. Qui diciamo ripeterli tutti, sicuramente l'impegno.
Che ha caratterizzato un po' il nuovo una nuova gara. La gara d'appalto è stato quello di cercare di andare a migliorare un po' quello che è il gradimento gradimento da un lato, ma anche la qualità, ovviamente, perché ovviamente, mentre il gradimento è una qualità percepita, chiaramente ci sono poi dei parametri oggettivi che riguardano poi la qualità del servizio e sotto questo punto di vista non vado oltre, perché anche questo è stato oggetto in Commissione di approfondimento. Quindi per lascio, diciamo alla.
Chi fosse interessato di poter comunque recuperare lì eventualmente però, ecco, mi tocca sicuramente ricordare come il Comune di Cologno Monzese da diciamo parecchio tempo utilizza comunque una figura terza, un tecnologo che ha proprio il compito di fare tutte queste verifiche qualitative rispetto sia alle materie prime sia rispetto alla come viene lavorato trattato il cibo né nel centro cottura, ma anche poi, nel momento in cui viene effettivamente servito ai ai nostri ragazzi nelle scuole ed effettivamente tutti questi indici, questi parametri sono tutti più che più che soddisfacenti. Sotto o sotto questo punto di vista, diciamo che, anche per quanto riguarda.
Il servizio di asili nido,
Anche lì, diciamo, c'è una generale soddisfazione un po' in tutte queste schede, troverete poi laddove sono presenti questionario di gradimento o di.
Siamo di customer piuttosto che carta carta dei servizi, queste sono, sempre, diciamo, prontamente elencati.
Così anche il trasporto, il trasporto pubblico.
Locale. Diciamo che, per quanto riguarda invece il contratto di concessione con la società A2A per il discorso dell'illuminazione pubblica, anche qui diciamo permane qualche criticità, perché sappiamo bene che talvolta abbiamo vie che rimangono al buio, magari per per fa per parecchie ore equi, diciamo anche qui c'è un uno stretto controllo da parte del da parte degli uffici comunali e da, diciamo, credo, un anno e mezzo un paio d'anni a questa parte vorrei anche ricordare che diciamo abbiamo at ha attivato una condivisione del database delle segnalazioni, per cui, come ho fatto anche in Commissione, credo giusto e corretto anche in questa sede, anche questa sera magari invitare.
Qualora ci si trovasse di fronte a qualche a qualche problema, a fare prontamente le segnalazioni, cioè facendoli al numero verde di ad di A 2 A, tra l'altro tutti i nostri padri hanno tutti sopra il loro, il loro bel poverino di serie perché poiché anche noi possiamo accedere, quindi possiamo poi effettuare tutta una serie di verifiche e se nel caso richiamare la dalla società qualora voglio dire non intervenga nei tempi previsti o con le modalità di risoluzione, diciamo che sono che sono previste per quanto riguarda.
Diciamo gli altri, gli altri servizi, credo che diciamo i due forse che meritano un accenno prima prima di chiudere sono,
L'altro. La l'affidamento in concessione del centro sportivo comunale di viale Liguria, che, come sapete, era stato dato, ha praticamente questa concessione, che prevedeva anche una serie di interventi, in particolar modo la riqualificazione di tutto il centro sportivo e la riduzione del del del parcheggio. Ad oggi, diciamo, è stato realizzato il parcheggio, ma ancora siamo abbastanza in alto mare per problemi, diciamo societari con poi una serie sostanzialmente anche di cambiamenti di subentri di geni di cessione di ramo di ramo d'azienda. Trovate tutto, evidentemente, all'interno chiaramente ad oggi, quindi.
Di fatto non si può cioè considerare questo questo servizio, perché è un servizio che non è mai partito, non è partito perché è stato realizzato solo ed esclusivamente il è stato realizzato solo ed esclusivamente il parcheggio. Quindi ad oggi, dopo diverse interlocuzioni che proseguono da.
Un po' di tempo con la società o con la società che ha rilevato anche le quote societarie degli altri. In realtà, cioè se o ci troviamo o ci troveremo nella sua nella situazione di a vedere il completamento di fronte a un non completamento chiaramente di quello che rimarrà da fare e già sono state avviate sotto questo punto di vista alcune procedure e sarà quello di a questo punto revocare la concessione, perché è evidente che non possiamo continuare a tenere quel quello che era un impianto sportivo o evidentemente in quelle in quelle condizioni. Per quanto riguarda invece l'ultimo servizio ed è quello, diciamo del cineteatro, Peppino Impastato.
Anche questo ha avuto una serie di, diciamo ritardi per quanto riguarda i lavori effettuati, siamo riusciti quest'anno appunto a riaprire e quindi con il mese di settembre ha riaperto la stagione cinematografica oltre alla stagione cinematografica, anche per un rilancio proprio della della sala. Non ci siamo impegnati come Amministrazione a realizzare una serie di iniziative proprio al cineteatro. Devo dire che anche un paio di queste iniziative, anzi tre di queste iniziative natalizie di questo periodo sono lì. In questo momento tutte le iniziative vedono fondamentalmente un sold-out e quindi diciamo che la sala sta ricominciando a vivere e speriamo che torni non soltanto ai livelli precedenti, ma che anzi magari questa possa essere l'occasione per una anche per una maggiore crescita, per cui chiaramente in questo momento i dati ci dicono che questa ripresa c'è stata, i dati sembrano essere positivi. Chiaramente non possiamo avere in questo momento però più di così in quanto abbiamo avuto negli anni precedenti questa questa interruzione dovuta ai lavori. Grazie, grazie. Sindaco. La parola al consigliere Di Bari, prego ne ha facoltà.
Grazie.
Allora io mi sarei aspettato questa sera.
In merito a questa relazione, che venissero approfonditi tutti gli aspetti e tutti i servizi di rilevanza pubblica, perché io credo che sia una delle relazioni più importanti, soprattutto che vengano fatte al Consiglio comunale più del bilancio, perché mentre il bilancio come dire è una previsione la relazione sulla sui servizi riguarda l'andamento dell'Amministrazione e quindi ho seguito anche i lavori da remoto della commissione e ha sempre relazionato a spot un po' il Sindaco, ma non ci sono state mai relazioni da parte degli assessori soprattutto per quanto riguarda questi appalti così importanti con quegli appalti fortemente criticati dalla precedente opposizione ora in maggioranza e quindi il fatto che la vecchia la precedente Amministrazione avesse fatto un po' di pulizia evitando tutte quelle proroghe di appalto avendo anche il coraggio di fare dei nuovi appalti e parlo per esempio di A2A parlo per esempio di jam parlo, per esempio della del di Ates.
Ecco fortemente criticati dalla precedente Amministrazione, invece, ora questi contratti sono tutti i contratti che non presentano grosse criticità, anzi l'ho detto espressamente il Sindaco nella sua relazione non ci sono particolari criticità, poi bisogna capire diceva se i servizi vengono fatti bene o male,
Ma perché dico questo perché in passato la precedente Amministrazione aveva eliminato la cattiva abitudine?
Di fare delle proroghe proroghe su proroghe, la precedente Amministrazione aveva quindi cambiato una serie di contatto avuto anche il coraggio di farlo, però ricordo, proprio come venivano assolutamente quindi criticate dall'opposizione e dall'allora opposizione tutti questi nuovi contratti, soprattutto uno fortemente critica criticato è stato quello di Ates quando oggi apprendiamo con che con la delibera 265 del 15 dicembre,
È stato approvato il progetto esecutivo di riqualificazione energetica dell'edificio di largo d'acquisto, quindi l'ex AFOL.
Al fine di trasformare l'attuale scuola professionale, i nuovi spazi operativi da destinarsi agli uffici dei servizi sociali comunali e a chi viene affidato l'incarico, guardate proprio alla su quella società fortemente criticata che Ates S.r.l. E ho visto che hanno partecipato tutti i gli Assessori quindi è stata una Giunta plenaria congiunta quindi in maniera.
Completa e quindi questo denota, insomma,
Bene, anche.
Farsi cercare di avere un po' di coerenza no, si presentano denunce, si fanno, si alzano polveroni e poi e poi madama la marchesa va tutto bene, ma questo è un aspetto quindi che da un altro, da una parte insomma ci fa capire che forse i precedenti alla precedente Giunta insomma aveva cercato di quantomeno di operare ecco in maniera corretta facendo degli appalti che oggi vengono,
Considerati degli appalti e, in grazia di Dio,
E non ci sono particolari criticità allora, venendo.
Nel dettaglio di alcuni contratti.
Per esempio sulla mensa, ecco per la mensa.
Abbiamo appreso insomma dal Sindaco boh alcune considerazioni, è evidente che la cosa più rilevante è che le le tariffe sono aumentate perché il 2023 24 ricordiamo la retta massima era 5 e 2024 25 valida anche 20 su 26 la retta massima, i 6,24, ma abbiamo capito no, ci è stato detto sono cambiate, è cambiata la l'appalto.
Però questo fa capire, dobbiamo anche dircela tutta che complessivamente per le famiglie Colognesi ci è stato detto in Commissione no, questa volta Q costa complessivamente 150.000 euro in più, che vanno quindi a toccare le le tasche dei cittadini. Poi dice eh, ma è cambiato. Ebbene, allora, in un'ottica, se si vuole veramente far risparmiare alle famiglie, forse si andrebbe a risparmiare da qualche altra parte, forse bellissime bellissime sono contentissimo perché vado negli altri Comuni e vedo le luminarie che che che non sono all'altezza di Cologno Monzese, ma vale proprio la pena spendere tutte quelle somme, tutte quelle risorse rispetto al passato, perché il passato noi spendevamo circa 30.000 euro. Adesso quante ne spendiamo? Assessore Arosio, 65.000 euro, l'1 con l'IVA e arriviamo anche a 65.000 euro, ma si madama la marchesa va tutto bene.
Però, se andiamo a toccare le tasche dei cittadini, pazienza e sono aumentate le tariffe.
Ci sarebbe piaciuto quantomeno ascoltare dalle parole dell'assessore Del Corno come va il pro il project financing, quindi tutti quei, quelle, quelle riqualificazioni delle mense, delle delle, tutte le strutture no inerenti alla alla, alla ristorazione Scu risk, alla ristorazione scolastica, ma nella relazione non viene dato assolutamente menzione su nulla, si parla sempre solo del servizio, però ci sarebbe piaciuto proprio in questa fase. Dirci guardate, cari Consiglieri, questo progetto sta andando avanti, quest'altro sta forse è un po' indietro la situazione un po' anche delle mense, perché bene il servizio, ma forse anche capire come sta andando, visto che è un appalto recente, quello del proprio differenti con la Vivenda, avrebbe.
Avrebbe fatto un utile servizio a noi, consiglieri comunali, informarci aggiornarci quello che apprendiamo dalla relazione che era stata rilevata, una non conformità relative ad aspetti strutturali da parte dell'ATS, quando era successo alla questione in viale Lombardia, che però sono state prontamente sanate e quindi diamo.
Siamo soddisfatti di questo, ecco poi sul questionario di gradimento dell'utenza, beh, è fatto dagli alunni, l'importante ecco che l'Amministrazione curi, la sicurezza alimentari curi, il rispetto del capitolato e rispetti soprattutto le norme igieniche, e questo è il compito che deve avere sempre l'Amministrazione comunale perché è vero che il servizio esternalizzato ma l'Amministrazione non deve mai perdere le redini di questo servizio.
Per quanto riguarda l'illuminazione, lo diceva il Sindaco quindi su A2A un importante investimento, stiamo parlando di 14 milioni di euro complessivi perché riguarda gli anni dal 2020 al 2039, perché così tanto perché la vecchia Amministrazione aveva anche chiesto investimenti sul gli interventi di risparmio energetico per un totale di circa 3 milioni e 292.000 euro e ricordiamo qual era gli interventi innovativi, come l'installazione di sistemi di videosorveglianza con danni colonnine, di ricarica elettrica, illuminazione attraverso attraversamenti pedonali e riqualificazione degli impianti semaforici, compreso l'adeguamento per i non vedenti. Ecco che poi, al termine della concessione, questi impianti verranno poi consegnata all'Amministrazione comunale senza la corresponsione di nessun corrispettivo per gli investimenti sostenuti.
Questo è per sottolineare un po' che, come venivano fatti, ecco questi appalti. Venendo accenna, allora abbiamo appreso anche perché c'è stato è stato ringraziamo. Ecco anche l'assessore per aver proposto e promosso una relazione da parte anche dei funzionari di dicembre e quindi che ci hanno un po' illustrato i dati che poi abbiamo ritrovato anche nella relazione. E abbiamo visto e abbiamo sentito che è stato rimodulato il servizio e questo ha permesso di aumentare, di migliorare la differenziata, che quindi si passa sostanzialmente da un 64% alla previsione, circa un 70, ecco questo e questo è un beneficio, soprattutto per quanto riguarda il beneficio ambientale.
Ancora i cittadini, però non riescono a recepire qual è il beneficio per loro, tenuto conto che la TARI non è diminuita, i servizi sono diminuiti perché ci sono meno passaggi rispetto a prima.
Chi forse se ne è accorto maggiormente sarà stato proprio CEM, perché con meno servizi e è evidente che, mantenendo l'appalto e quindi il costo come così confermato dal PEF, quindi la TARI è rimasto di 7 milioni e passa euro quindi il costo pro capite oggi non lo vediamo però ci diceva anche l'Assessore.
Correttamente che i risultati li potrà dare tra due anni, perché il biennio,
La devo invitare a concludere, va bene, vado avanti a 5 alla conclusione, grazie.
Le criticità che poi invece erano state espresse erano state espresse, soprattutto cosa che non non ritroviamo nella relazione per quanto riguarda le strutture pubbliche, le grandi utenze e qui si chiedeva, e con un supporto alla polizia locale e per controlli proprio mirati sulla qualità della raccolta differenziata e quindi questo ecco è quello che noi rimarchiamo e solleviamo concludo, Presidente, dicendo che abbiamo visto anche le le le penali che sono state comminate.
E che sono veramente irrisori, io ho visto nel 2022 addirittura ce n'è una penale di 126.000 euro, al di là delle contestazioni, però, insomma, c'era anche il coraggio, ecco di comminare delle sanzioni, ecco l'ultimo aspetto che però vorrei.
Evidenziare positivamente e l'operato ecco dei dei degli operatori di coloro che svolgono il servizio a Cologno Monzese e questo va dato merito agli operatori e quindi vorremmo ecco ringraziare, ecco a nome. Ecco per quanto ci riguarda, ma io penso di farlo anche a nome del Consiglio comunale, il lavoro che viene svolto dagli operatori ecologici di columns. Grazie, grazie, Consigliere, altri iscritti a parlare.
Prego la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha facoltà, Presidente, buona sera a tutti e il consigliere Di Bari, lei si rammarica per il fatto che gli Assessori, su un tema così importante come i servizi pubblici, non abbiano relazionato per le deleghe di rispettiva competenza davanti all'Assemblea e ha ragione a rammaricarsi a dolersi, ma d'altra parte cosa si aspettavano lo han fatto sul DUP e non l'ha fatto sul bilancio? Forse era lecito pensare che non lo facessero purtroppo nemmeno questa sera, e allora questo è un punto amministrativo molto importante perché,
Il Consiglio comunale è chiamato a esprimere un giudizio sulla qualità dei servizi resi alla nostra città, servizi di rilevanza pubblica.
Il giudizio è certamente in parte positivo se penso a al servizio, diciamo a tutto tondo legato alla scuola.
Non sono altrettanto soddisfatto per quanto riguarda, per esempio.
La l'illuminazione pubblica, allora il principio di non contraddizione che ricordo a me stesso nasce con una Platone e Aristotele, imporrebbe di evitare di preoccuparsi, per esempio, di potenziare gli interventi della Polizia locale di sera o di notte, quando le strade o i parchi non sono sufficientemente illuminati basterebbe garantire, per esempio,
Una più costante e capillare e illuminazione della rete stradale dei Paschi, per, diciamo, non avere poi la necessità di intervenire sul fronte della Polizia locale e potenziando gli interventi nelle ore serali, va bene, va bene anche intervenire sul fronte della intensificazione dell'intervento della polizia locale, ma forse si dovrebbe passare per come dire una,
Garanzia del servizio dell'illuminazione pubblica più più serrata, diciamo i più concreta,
Quindi il servizio dell'illuminazione pubblica, assolutamente deludente, perché non è un servizio, non è, chiedo scusa a parte lei, scusi le luminarie, ecco.
Scusate, possiamo togliere la possibilità di parlare grazie e poi la raccolta dei rifiuti davvero una volta alla settimana e, come posso dire, una reformatio in peius e collega Barbarisi, quindi anche questo, secondo me, insomma, sono settori tangibili sono settori rispetto ai quali il giudizio politico del cittadino medio si esprime immediatamente e questo per quanto mi riguarda non fa fare bella figura questa è la mia opinione alla nostra Amministrazione comunale perché sono due sono due questioni assolutamente delicate sentite da da tanti cittadini,
E mi obbligano queste criticità a preannunciare il mio voto di astensione grazie Presidente, grazie Consigliere, Colombo, altri iscritti a parlare.
Nessuno.
Scusate se non c'è nessuno, passiamo alle dichiarazioni di voto, prego che proprio.
Grazie, io aspettavo che, in termini scusi, un attimo Capogruppo Krol possa istituirne un attimo grazie, gentili dispiace e voglio dire dall'alto del suo scranno non come dire o non mi ascolta in questa no, perché se ne va beh però ha un bisogno voglio dire con dire conseguente alla mia, alla mia al mio intervento, però avere una battuta ovviamente non volevo interrompere prima il collega e volevo semplicemente parlando di illuminazione, come dire, era quasi una consecutio etico che abbiamo abbia.
Per quanto mi riguarda, differenza del del collega, eccetera io non trovo scandaloso questo, per quanto dico, poi dirò altre cose che sono assolutamente non condivido che si siano spesi, voglio dire qualche 24.000 euro in più più IVA, quello che insomma quest'anno naturalmente non ci siamo superati ma chiaramente quantomeno abbiamo come dire un'illuminazione.
Davanti Villa Casati che veramente diciamo insomma avviene non vengono con i pullman, come fanno nella mia città, Salerno, dove ci sono cioè c'è l'illuminazione, diciamo artistica ma insomma, se se miglioriamo ancora potremmo anche naturalmente fare qualcosa. Detto tutto ciò, detto tutto ciò, io ritengo,
Come ho detto alla come ho detto all'Assessore, all'Assessore Arosio, a me piace molto invece, al di là diciamo Villa Casati, mi piace molto, voglio dire le stelline diciamo che sono contrapposte, eccetera. Questo anche se poi ci sono dei vuoti, mi piace di più quella che ma per quanto mi riguarda sono gusti personali.
Ora veniamo al punto. Io veramente è stato già detto l'ho detto anche prima e lo ripeterò adesso,
Su questo punto, che è un punto fondamentale, così diciamo importante la ricognizione annuali dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Ora, io penso che se non in Consiglio comunale, perché c'è una consuetudine che non è più Peter contra legem una costituto neanche se è una consuetudine ormai consolidata che non non avviene più nel nel luogo solenne e gli assessori non parlano cioè sui sulle loro voglio dire attività sui loro servizi che gestiscono sia certamente con gli uffici eccetera ed è un punto secondo me davvero desolante perché il Sindaco ha cercato naturalmente nella sua relazione.
Grossolanamente ah, ah ah ah, evidenziato qualche servizio, il Gemma, eccetera, la mensa scolastica, tutte queste quelle che in effetti io in Commissione ero solo ero l'unico, non lo so, se ero solo, io ho fatto più domande e quindi no. Non mi ripeto, perché come dire, come direbbero quelli che parlano in latino maccheronico, repetita iuvant, sede longa scotch, ma vediamo coglie la sosta e io penso che almeno in Commissione è dovere di ciascuna assessore che è pagato dai cittadini da noi tutti fare. Voglio dire entrare nel merito dei servizi che naturalmente andiamo questa sera a delibera, cioè voglio dire ad analizzare eccetera, cioè.
Invece ho trovato il deserto, tranne alcuni assessori che ci sono sempre, per esempio, prima nel punto precedente l'ha citato anche il collega, né la relazione, la la, la Commissione del 15, la Giunta comunale, l'ho detto prima, me lo ero segnato qui con la 265 ha deliberato l'intervento straordinario dall'ATER su tutta la polemica che diceva il collega precedente, va be'io, non c'ero, ma dico.
Scusi, non non facevo parte di quello, io sto parlando per l'oggi e quindi, come sempre, con con con animo libero piccole cose che penso stiamo parlando di una cosa importantissima no, per esempio, io posso sapere se tutti i servizi sociali verranno trasferiti due ah, ah no, una volta che viene realizzata, diciamo questo aspetto che si chiama intervento sovraordinati. Ricorrezione energetica del compendio immobiliare, denominato ex AFOL sito in largo d'acquisto, eccetera, eccetera. No, ecco l'ex, l'ex scuola, tutti i servizi sociali vengono lì, quindi viene svuotato via Petrarca. Io per esempio e lo dico e lo ripeto ho sempre sostenuto che nella scuola di via Petrarca è veramente desolante è veramente brutto avere aver utilizzato un ex scuola con la struttura che anche fatiscente, eccetera, per avere servizi fondamentali come quelli dei servizi sociali, della pubblica istruzione, se non sbaglio, sono lì concentrati, eccetera, per tutta una serie di ragioni che non voglio qui naturalmente evidenziare che già evidenziato e dobbiamo li metterci molti soldi perché sono strutture fatiscenti sono problematiche. Voglio dire che sono antiche dal tetto laptop problemi che sa del riscaldamento, insomma, una serie di problematiche che impegnano l'amministra. Quindi noi impegnino noi io voglio dire a dovermi, allora io dico, abbiamo fatto la Commissione e la sera del 15 no, allora a questo punto, che naturalmente era stato già nelle no, non vedo l'assessore ai lavori pubblici e che non c'è, non lo vedo solo, voglio dire eh va beh, ma c'è la borsa o quello che già è qualcosa vuol dire abbiamo, abbiamo una presenza, diciamo immaginaria, allora,
Scusi.
Nuovi immaginaria va beh, questo mi sembra che si possa dire e allora dico questa delibera care che è stata fatta di giorno e la sera facciamo la Commissione, ma l'Assessore anche Belluto, che è sempre molto perché non interno non a te ma ci ha riferito anche perché come abbiamo detto prima abbiamo parlato e parliamo di una cifra importantissima,
Diciamo e che sicuramente, come ho detto prima, Cuba Cuba.
2 milioni e 2 e rotti 2 milioni e 241,208 virgola 38, di cui noi noi, come oneri di urbanizzazione e ritornano gli oneri, ci mettiamo dentro 1 milione e 200 e rotti mila euro. Ma al di là di questo, se è utile giusto, secondo me voglio va bene quella riqualificazione. Vediamo che sia fatto un buon lavoro. C'è tutta una una, un collegamento anche per la sicurezza, perché se vi sociali presentano problematiche, sicuramente purtroppo diciamo le persone quando sono in difficoltà non sempre hanno atteggiamenti oxfordiani, chiaramente hanno atteggiamenti anche a volte pericolose violente, quindi sono vicini ai Vigili. Quello voglio dire, magari si fa una comunicazione, voglio dire.
Non lo so, sono vicini quindi questo, naturalmente no, non guasta. Da questo punto di vista, però, dico almeno sapere questa sera il Sindaco no, cioè tutti i servizi sociali vengono trasferiti lì, cioè capire quello che avviene, cioè no, noi parliamo di una cosa che i cittadini interessa come interessa a noi noi siamo, diciamo e i rappresentanti sommessamente di una parte della città ci chiedono e noi vorremmo rispondere allora, venendo nel merito della questione, quindi questo è grave che ogni Assessore, sia pure naturalmente necessitante del supporto tecnico per quanto riguarda i servizi non abbiano non abbia.
Perciò relazionato a su o sui servizi di cui stiamo parlando. Uno per uno, uno, il Sindaco, fa l'intervento, diciamo politico più geopolitico, insomma l'intervento, voglio dire no per l'intervento, insomma l'intervento. Voglio iniziare l'intervento proprio ecco appena voglio dire qualcuno direbbe potabile, è una parola che osa usano spesso no, appena voglio dire dignitoso, cioè dice le cose giustamente. Nel complesso, però, ciascun assessore che è pagato dai cittadini da noi deve, deve relazionare sui servizi. Questo è fondamento, non lo fa in Consiglio comunale, perché così la consuetudine, ma lo faccio almeno in Commissione.
Ora, venendo nel merito.
I benefici ambientali di cui parlava il Sindaco parlavamo prima, cioè non ci torno, perché sennò mi ripeto e ho detto prima che voglio dire a questo scoccia se mi ripeto allora, ma io continuo a insistere sul problema sicuramente la diciamo il beneficio ambientale io guardo l'ambiente,
Diciamo in modo più come dire.
Planetari più generale. No, è come se uno guarda una co, la Cappella Sistina guarda quad, cioè parliamo dell'ambiente, ma parliamo veramente, voglio dire delle delle problematiche che a Cologno Monzese, l'ho detto altre volte, è una città disgraziata dove si concentrano, diciamo scusate un termine lo voglio usare il massimo della sfiga ambientale nel nostro territorio, dalla tangenziale gli elettrodotti c'è, c'è tutto canale Mediaset e c'è cioè tutto concentrato traffico che è enorme e dobbiamo rivedere queste cose, eccetera.
Ma insomma, voglio dire allora sicuramente quello è importante quello naturalmente che, come diceva il Sindaco nella sua, diciamo essenziale in relazione ai benefici non sono solo quelli che è una cosa che vedremo nel 2000 Pizzetti, il PEF, eccetera, eccetera ma ve vediamo anche, voglio dire i benefici per quanto riguarda la raccolta, diciamo del Multipark differenziate, cioè quello che è stato detto e non mi ripeto.
E i servizi della mensa, certo, io ho fatto la domanda alla alla, alla al dirigente.
Ne abbiamo già parlato anche con l'Assessore del CONI, non possiamo non non riconoscere che le me la mensa, allora se noi andiamo a prendere la pagina, ma giusto per dire.
Allora?
E diciamo sicuramente la maggior parte degli U dei de degli utenti a scuola dalla mensa pagano la tariffa da 25.000 euro o da oppure, se non è quella da 6 24 5 e 60 che ha avuto un aumento, un aumento, naturalmente,
Collega diceva 150.000 euro che si potevano trovare, eccetera, anche l'Amministrazione comunale mette molti soldini, nel 2024 da 884.000 si arriva a 1 milione 495, quindi mensa e quello che diceva il Sindaco noi abbiamo messo un esterno e che ha io, quando vedo, quando vedo il il, il dei in via che.
È vicino al due robe, dove stavo il cioè l'unico cottura,
Via Guzzina, Brabbia Guzzina va, eh eh eh vedo voglio dire l'esterno, un affastellamento di CO che non vedo voglio dire una pulizia adeguata, ma lo dico in generale ma è meglio, è all'interno sicuramente garantiva il dirigente ma anche Libor noi parliamo di un posto voglio dire che deve essere come un, come dire, un po' come la, la, la, la come dire come un giardino il migliore, cioè butta roba butta, ecco, guardiamoci pure in queste cose c'è un parcheggio che li abbastanza, voglio dire.
Insomma incontrollato, eccetera questo è, diciamo, il benessere anche no, ecco il il decoro, eccetera il servizio, quello interno che sicuramente la Commissione ha svolto Gov svolge bene, sono attenti, parliamo dei nostri bambini, eccetera però voglio dire questo è un dato, sicuramente allora cosa voglio dire con questo che,
Ogni servizio, ogni servizio deve essere proprio perché noi paghiamo bene il servizio, i cittadini lo pagano bene, il servizio, perché guardate che lo dico senza come dire, con con con assoluta, come dire proprio in serenità, 6 euro e 24 il pasto, se si va in alcuni posti, ma immagino con 7 euro mangino giusto e quindi bisogna pretendere che quel servizio, sicuramente l'assessore Del Corno, voglio dire è sempre a te proprio bisogno di pretende che sia al, ma più o meno, più o meno, voglio dire in appello e s'è sempre sempre, naturalmente sempre al massimo sempre al massimo voglio dire perché è così, perché così, ma di cosa parliamo? Parliamo di soldi che mettiamo il Comune soldi che pagano e che quindi è chiaro, bisogna prete, cioè bisogna stare dietro allora. Ecco perché l'assunto iniziale, che ciascun Assessore aveva il due, ha il dovere di riferire, perché non è che poi bisogna parlare solo del cineteatro, che ha detto qualche ritardo solo due anni sopra. Insomma, i la come dire come la temporalità per il Sindaco è una CO 2 anni, insomma, non è più collegato due anni, quindi quasi quasi una una mezza legislatura, eccetera, eccetera, però va be'adesso, ha ripreso giustamente non possono non pagheranno perché non hanno fa l'attività né i canoni di concessione nel 2022, di cui 24 25, perché giustamente tra Covid e problemi va be'd'accordo di servizio. Non c'è ora anche su due ha il Sindaco, ci sollecita.
Anche l'ha detto anche in Commissione, a dire guardate se.
E ci sono l'A2A che naturalmente, ripeto ancora fa dei danni, anche quando deve mettere un po' di vernice vicino ai pali, che sono i nostri, eccetera, entra dentro rompe i cordoli suole e lo abbiamo detto e lo ripetiamo e compagnia bella e diciamo, ma la segnalazione, il numero verde sì, la segnalazione numero vedo tutto quello che si vuole, ma voglio dire in primis l'assessore ha qualche volta ne abbiamo parlato, ne ha parlato, non ne abbiamo parlato per le vie brevi, ne ha parlato, eccetera ha detto, naturalmente, l'evidenziazione dei cittadini che si lamentavano in alcune zone che rimangono al buio rimangono al buio, rimangono al buio per per molto tempo, con anche col pericolo, naturalmente perché giustamente la luce non è soltanto.
Lumen voglio dire e anche naturalmente un te cioè.
De un deterrente per la sicurezza, no, perché è chiaro al buio e più fa un po' controdeduciamo per concludere, ho finito ho finito.
Quindi queste sono, voglio dire tutte le cose che quindi la TARI concludo, sicuramente diciamo anche qui il servizio mensa sia della TARI nel Lazio, cioè ci sono e quindi ecco perché noi dobbiamo assolutamente stare dietro in maniera diligente puntuale, diciamo svolgendo il compito per cui siamo, come dire, siamo pagati e se siamo pagati dobbiamo svolgerlo al massimo delle nostre capacità. Questo è quello che penso grazie, Capogruppo, altri.
Bene, se non c'è nessuno, passiamo alla fase di dichiarazione di voto provvisori, si iscrive a parlare.
La parola alla Capogruppo, Tesauro, prego, ne ha facoltà.
Allora, visto che nessuno vuol parlare?
Neanche sulle dichiarazioni di voto parlerò io.
La relazione sulla gestione dei servizi pubblici locali.
Secondo me, come giustamente hanno detto, anche chi ha parlato chi mi ha preceduto merita attenzione ed è per questo che farò un'analisi critica veloce perché non ho molto tempo essendo le dichiarazioni di voto, allora questa ricognizione purtroppo mostra una gestione frammentata.
Alcuni servizi sono ancora in economia, altri sono affidati a società in house, altri ancora sono esternalizzati tramite gara, questa pluralità di modelli, se non governata con una visione strategica, rischia di generare Disma generalità, costi in ottimizzati e difficoltà di controllo, prendiamo ad esempio la ristorazione scolastica il costo unitario del pasto è fissato a 6 euro e 75, ma abbiamo visto che le tariffe applicate alle famiglie variano da 1 euro e 65 6 24 in base all'ISEE.
Allora sicuramente è positivo che ci sia una modulazione sociale, ma resta il problema degli insoluti della riscossione che grava sul concessionario e indirettamente sull'equilibrio complessivo del servizio.
Inoltre, così come riportato anche nella relazione, la qualità e monitorata dalla Commissione Technology alimentari, ma i questionari di gradimento mostrano solo un buon livello viene riportato.
Si limita proprio ovvie, soltanto così un buon livello, senza un vero salto di qualità.
Poi.
Per quanto riguarda va beh, non sto qua a fare le domande, perché non ho tempo passiamo agli asili nido, la concessione è affidata alla cooperativa Koinè sociale.
Ha garantito certo sicuramente un servizio di continuità, però le rette restano comunque onerose per molto FAMI per molte famiglie, e la copertura del servizio nel 2024 raggiunge soltanto il 47% dei costi, quindi, secondo me il Comune dovrebbe interrogarsi su come sostenere maggiormente l'accessibilità.
Altrimenti il diritto all'educazione da 0 6 anni rischia di restare condizionato a reddito, trasporto scolastico.
Appare un servizio marginale, con appena 32 utenti, è un contratto da poco meno di 100.000 euro, ma se noi andiamo a vedere quanto riportato nella relazione,
E notiamo che è il servizio relativo al solo trasporto degli alunni.
Dalla scuola di viale Lombardia.
E il test e il trasporto di ritorno al termine delle lezioni Ires POR del rispetto del calendario, quindi stiamo parlando esattamente di quegli di quei bambini che abitano nel quartiere Bettolino a cui fu chiusa la scuola.
Perché il plesso di via Taormina era anche una scuola elementare e che sono costretti a prendere il pullman per poter andare a scuola, in viale Lombardia.
Quindi io mi pongo una domanda, ha senso mantenere un servizio così ridotto senza ripensare radicalmente a rivedere la situazione.
L'organizzazione, ma sul fronte dei servizi ambientali.
Siamo sempre sull'affidamento in house SACEM, che garantisce sicuramente igiene urbana, garantisce una una sorta di stabilità, ma la relazione si limita soltanto a registrare l'ordinaria amministrazione senza evidenziare innovazioni significative.
E con questo intendo dire che il multipath non è un'innovazione significativa né un vero piano di transizione ecologica, infine, i servizi culturali sportivi e abbiamo parlato del teatro separato di piscine del padel sono affidate ai privati con contratti pluriennali, bene bene la valorizzazione delle strutture, ma occorre vigilare affinché non si trasformino in servizi elitari accessibili solo a chi può permettersi tariffe elevate.
Per quanto riguarda il servizio di illuminazione pubblica, anche qui abbiamo parlato tanto questa sera ne ha parlato anche il Sindaco, però.
E che dire?
Io, l'altra sera, tutto andare via, ad esempio, altrimenti avrei fatto la domanda sicuramente all'Assessore, però lei Iris riascoltando la alla registrazione.
Credo non credo di aver sentito nessuna relazione del dell'Assessore nel merito e anche questa sera è assente, per cui non potremo fare sicuramente delle domande sul fatto, ma resta sicuramente un servizio molto carente, perché spesso manca la luce e non soltanto nelle nelle zone periferiche ma anche in centro tranne in questi giorni che grazie alle luminarie e illuminati stimo.
E quindi che dire questa relazione ci dice che i servizi sono stati regolarmente eseguiti, che le criticità sono state risolte con collaborazione, si dice proprio così nella relazione, ma un'Amministrazione non può accontentarsi della mera, compreso il manuale.
Furono.
Quindi, secondo me bisognerebbe chiedersi se i servizi rispondono ad avere bisogno della della comunità, se le tariffe sono ecosostenibile per tutte le famiglie, se la qualità è monitorato con strumenti efficaci, solo con procedure formali e soltanto rispondendo a queste domande saremo capaci forse di rendere dei servizi pubblici più più vicini alla cittadinanza, per queste motivazioni il nostro voto sarà negativo.
Tesoro, altri.
Vedo che non c'è nessuno, quindi passiamo, prego.
Non c'era, nessuno, doveva mangiare il panettone, un attimo porca miseria.
No, va detto che alle ore 21:53 capisco che erano problemi capi in Natale in Natale ancora c'è, qualche giorno incombe no, io lo voglio dire non lo non lo trascorrerò qua chiaramente voglio dire perché vado nel Cilento a vedere le luminarie occidentale no veramente a Salerno,
A Salerno che lei voglio dire dovrebbe forse va be'.
Allora il Natale di reparti insieme a Dickens naturalmente bisogna naturalmente portandoli, occorre e onorarlo tutto l'anno, eccetera Charles Dickens, ma oggettivamente le cose che abbiamo detto prima non sono banali e anche stasera rispetto alle sollecitazioni all'insoddisfazione cioè io mi aspetto sempre ma proprio come come la bici diciamo della politica e istituzionale eccetera che rispetto ad alcune osservazioni che vengono fatte alcune di li rilievi alcune sole al il relatore,
In primis e poi naturalmente i secondi, se risponde che va be'prende, ho preso atto poi vedremo sta cosa il suo problema è che non si fa come non si fa. Naturalmente, quello che abbiamo detto prima e io lo ripeto impegniamoci come il Natale voglio dire diciamo nel nostro impegniamoci per il prossimo anno sui servizi, così questi servizi così importanti che poi paghiamo, diciamo sicuramente anche bene,
Che ciascuno, naturalmente possa di un minuto, due minuti per ogni ASL. Che cosa costa con i dirigenti, eccetera? È utile e importante, è giusto e doveroso e ho parlato prima del problema della delibera scusami cito ancora l'Assessore Belluto.
E l'hanno fatta, voglio dire di Joe la sera, potevamo pure sapere qualcosa, ecco va be'comunque.
Ci sono troppe cose che oggettivamente sono, diciamo, non sono carenti, però naturalmente vanno seguite, vanno, diciamo, migliorate, vanno veramente, diciamo, occorre un impegno ancora più forte.
Non è sufficiente, cioè io penso che ripeto ancora l'ho detto prima e lo ripeto, quando si è pagati per un servizio pubblico lo so perché voglio dire mi è capitato io per un certo periodo ho dovuto fare qualcosa, mi sono, diciamo, messo in aspettativa e ci ho rimesso dei soldi. Personalmente lo dico naturalmente perché, premesso parecchi soldi, perché ne guadagniamo molto di più, perché naturalmente avevo preso un impegno, allora, quando uno prende un impegno, questo naturalmente va come il Natale va onorato. No, nel cuore per tutto l'anno, non soltanto e devi portatolo sempre perché onore e disciplina, come dice la nostra Costituzione, sono due cose che sono verrà. Non dobbiamo solo dirgli a parole, dobbiamo anche praticarle quotidianamente per quello che facciamo a servizio della collettività. Mi dispiace non poter esprimere un voto quantomeno diciamo almeno diciamo decentemente di astensione proprio per queste motivazioni, che mi che naturalmente spero che il prossimo anno possono essere corrette. No, con impegno anche naturalmente della della Presidenza e soprattutto finisce quest'anno dal punto di vista istituzionale gli impegni che ci sono davanti. Presidente, concludo che sono parecchi quelli che abbiamo. Naturalmente ci siamo impegnati reciprocamente. ecco allora con la collega che non vedremo magari ci verrà a trovare qualche altra volta no, quando magari quando è e allora ci dobbiamo, naturalmente dobbiamo calendarizzare bene quello che c'è da fare con il Gruppo mono mono mono monocamerale dissolvere poi scusi una cosa una una un'annotazione,
Non vorrei suggerire I e nel Parlamento, come lei sa, perché lei uno che segue naturalmente i lavori parlamentari, eccetera ogni i gruppi hanno tot minuti.
E quando uno o no, cioè si cerca una allora si mette insieme il gruppo X voglio dire perché ha diritto a 30 minuti e poi pensiamo pure queste cose alcune volte voglio veramente, diciamo io mi trovo, lo trovo veramente brutto.
Intervengo un minuto, devi chiudere, c'è lasci, voglio dire qualche volta, ma non perché è nata, perché questo è il modo giusto per gestire un'assemblea diversamente, non è giusto. Proprio per questo motivo e anche per i motivi che ho detto prima io purtroppo non posso esprimere.
Non posso esprimere e me ne me ne duole un voto positivo, siamo Natale, voleva essere più buono, ma purtroppo il mio voto sarà contrario.
Grazie troppo proporre altri iscritti a parlare.
Nessuno, quindi passiamo alla votazione, prego, votiamo.
Allora, l'esito della votazione, 15 favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto, il punto passa votiamo per l'immediata eseguibilità, prego.
Tali laurea Walter non hanno votato.
Per l'immediata eseguibilità 16 favorevoli e 6 contrari, auguro a tutti voi un sereno Natale e un buon anno e un buon principio e adesso, se volete, ci scambiamo gli auguri di là con un brindisi, grazie buon Natale a tutti.
