
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Cologno Monzese del 9.12.2025, ore 20:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Che ci segue da casa, se ci sediamo e pigiamo diamo la parola al Segretario per l'appello, prego.
Buonasera a tutti iniziamo al primo appello.
Zanelli, Stefano paziente, Masaki Rosalia, assente.
Bresciani, Mario presente.
Cangelli CAL Livia presente.
Caputo Ferdinando, presente, cavoli o Maria presente.
Casiraghi, Monica presente.
Se tu lo Luciano presente Cocciu, Giovanni paziente, Colombo, Antonio presente della Wella, Fabio assente Di Blasi, Giuseppe presente Ferrari, Laura presente via, Felice Tiziana, presente mossi gli Alessando presente.
Per la mattina, assente, giustificata, Pellegrino Leonardo, assente, giustificato, Perico, Dania, assai assente, giustificata, occhi, Angelo presente, ronzino, callo presente San Garetti Doriano, presente STU Miolo Simonetta.
Assente, giustificata.
Tesauro, Gianfranca, presente Volpe Isidoro presente.
Zanelli, Daniele presente, quindi 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 presenti.
C'è il numero legale, sono anche presenti la vicesindaca Manzi, Loredana e gli assessori ad Osio Andrea.
Barbarisi, Vincenzo, non ancora assente, del Corno, Alessandro presente, lodato Paolo presente, velluto, Antonio presente e Verzino Loredana presente. Prego, Presidente, grazie Segretario, ringrazio Segretario, io apro la seduta del Consiglio Comunale procedendo alla nomina degli scrutatori nomino scrutatori, i signori della maggioranza bresciani, Mario Caputo per la maggioranza e la consigliera, Ada felice per la minoranza. Do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno che oggetto approvazione nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2026 2028 cedo pertanto la parola all'assessore velluto per la Sezione appello ah scusi, scusate, faccio fai tu okay, eccetera. Protocollo Assessore Belluto per l'Assessore del punto prego, Assessore, cosa.
Non ho capito.
Va bene.
Se bastava che qualcuno di voi prendersi il microfono di cessa, ormai il Sindaco non ha detto nulla, quindi non volevo.
E adesso qualcuno solo per?
Se vuoi dire qualcosa tu.
Osserviamo un minuto di silenzio per la morte di Zanelli Domenico il papà di Di Stefano, che è scomparso in questi giorni gli Daniela, che è scomparso in questi giorni.
Grazie.
Cedo la parola all'assessore che l'uso proprio si sono in assoluta.
Grazie Presidente e buonasera a tutti i Consiglieri buonasera, al pubblico presente e a quelli che ci seguono da casa.
Il punto gentili Consiglieri, il punto che verrà trattato questa sera e la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2026 2028, come previsto all'articolo 170 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 e del principio applicato della programmazione di cui all'allegato 4 barra 1 al decreto legislativo 118 del 2011 un atto fondamentale di programmazione strategica e operativa che qui dell'attività dell'Amministrazione comunale nel medio periodo,
Un documento contabile di natura programmatoria per eccellenza, poiché rappresenta lo strumento che consente all'Ente di affrontare le proprie scelte operative e organizzative in maniera Sist sistemica e unitaria in un lasso di tempo temporale predeterminato e il documento che definisce la direzione politica del nostro Comune per i prossimi anni e il momento in cui verifichiamo la coerenza tra gli obiettivi strategici dell'Amministrazione e le risorse effettivamente disponibili aggiornando il quadro economico finanziario e alla luce dell'andamento gestionale delle nuove norme per le esigenze emerse nel territorio.
Il lavoro presentato in Aula questa sera è frutto della collaborazione di tutti i responsabili del servizio del Sindaco e dei rispettivi assessori competenti.
Del Sindaco e dei rispettivi assessori, i quali, attraverso un'analisi puntuale di ogni settore e alla progettazione degli interventi, consentono di dare attuazione a quelle che sono le progettualità generali previste nelle linee programmatiche di mandato.
Il nostro lavoro, quindi, si è mosso lungo due direttrici chiare realismo finanziario e coerenza politica con il percorso intrapreso, il DUP rappresenta il presupposto necessario per l'approvazione del bilancio di previsione e consento di esplicitare le linee programmatiche di mandato, traducendolo in indirizzi concreti, risorse ed obiettivi misurabili la struttura del documento in questione è definito dal decreto legislativo numero 118 del 2011 e dal TUEL come di seguito esposto.
Il dubbio è composto da due sezioni principali la sezione strategica di durata quinquennale, e determina gli obiettivi ed indirizzi strategici che l'Amministrazione comunale intende realizzare nel corso del suo mandato e la sezione operativa di durata triennale, pari all'orizzonte temporale del bilancio di previsione, in cui vengono determinate le azioni da perseguire nel periodo di riferimento.
La programmazione di tale attività viene fondata su un'attenta valutazione delle risorse finanziarie e delle fonti di finanziamento necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, un'analisi dello stato di attuazione degli obiettivi del precedente DUP volto a monitorare annualmente il grado di raggiungimento e all'occorrenza finalizzata per adeguare le scelte dell'ente per riflettere correttamente i futuri andamenti,
La redazione della nota di aggiornamento al DUP 2026 2028 tiene conto delle condizioni socioeconomiche del nostro territorio.
Dei vincoli di finanza pubblica imposti a livello nazionale,
E la necessità di assicurare equilibrio economico-finanziario e sostenibilità della spesa degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ove applicabile il contesto in cui ci muoviamo è complesso, ma l'Amministrazione conferma l'intenzione di garantire servizi efficienti, Tutela del territorio e sostegno alle fasce più deboli come già emerso in sede di salvaguardia degli equilibri in sede di approvazione del DUP 2026 2028, il bilancio del Comune di Cologno Monzese presenta una struttura sana e stabile, in grado di fornire adeguata copertura a spese e costi imprevisti.
Quando al programma triennale delle opere pubbliche e relativo elenco annuale dei lavori sono previste per l'anno 2026, nel rispetto del cronoprogramma le seguenti opere riqualificazione, infrastrutture stradali per euro, 600.000 efficientamento energetico, sede comunale di via Petrarca, per 999.000 interventi di riqualificazione, Parco il fontanile per 360.000 euro, sviluppo, impianti fotovoltaici negli edifici comunali finalizzati alla costituzione della Comunità energetica comunale per 1 milione e 600.000 euro.
Riqualificazione, marciapiedi via per Monza per 336.000 realizzazione rotatoria via Emilia Piemonte, con modifiche relative immessi in via Liguria, via Piemonte, viale, Europa per 250.000 euro.
Sistemazione i pavimenti e bagni, primo piano della scuola media di via Boccaccio, 13 per 210.000 euro.
Interventi di manutenzione straordinaria del tetto della scuola primaria di via Manzoni per 200.000 euro.
Manutenzione straordinaria, tratto viario di via Sormani per 220.000 euro.
Realizzazione sala del rito civile civile presso il cimitero di via Longarone 250.000.
Intervento di efficientamento energetico Scuola Primaria devìa Toti 4 milioni, 122.000 dequalificazione, facciate di Villa Casati, 2 milioni e 200.000 opere di completamento esterna ed accessori di villa Citterio, con ampliamento e riqualificazione del parco storico per 450.000 euro, costruzione nuova bici stazione presso la metropolitana Centro e Cologno nord per 290.000 euro riqualificazione, marciapiedi via ginestrino zone Corte vecchio primo lotto e secondo lotto per 600.000 euro.
Interventi di bonifica e recupero ambientale, aree di via Portogallo angolo, viale, Spagna per 1 milione e 300.000 euro, quando invece al programma triennale degli acquisti e servizi sono previsti per l'anno 2026, nel rispetto del cronoprogramma le seguenti opere servizio manutenzione, strade per euro, 210.000 arredi scuola infanzia Umbria 170.800 sostituzione serramenti primaria in Liguria 270.000 euro sostituzione serramenti secondaria Emilia 270.000 euro.
Servizio pulizia 107.500 affidamento in cessione del progetto sperimentale, abitare sociale per 95.000 euro, affidamento in gestione del centro diurno per disabili e dei servizi complementari ed integrativi e del servizio di trasporto ai centri diurni disabili, di un servizio di centro socio educativo e di servizi innovativi e di inclusione di persone disabili per 320.900.
Servizio biennale di manutenzione delle aree a verde con opzione di rinnovo biennale e possibilità di affidamento dei servizi opzionali analogo l'aggiudicatario per 797.000 euro.
Ciò detto, evidenzio inoltre che l'aggiornamento del documento unico di programmazione 2026 2028, oggetto della presente delibera consolida chiaramente gli obiettivi che l'Amministrazione si prefigge di conseguire per il prossimo esercizio e, al contempo, evidenzia lo stato di attuazione di tutti gli obiettivi prefissati nell'anno 2025,
Quindi, per quanto mi riguarda, questo aggiornamento del DUP, che non è altro che è diviso in due parti dello stato di attuazione infrannuale, quelli che sono gli obiettivi previsti per il 2026, rispecchia in pieno quelli che sono stati gli obiettivi indicati e per la programmazione, perché mio successivo grazie passo la parola al Sindaco.
Prego, Sindaco, ma lei la parola.
Grazie Presidente, una buona sera a tutti.
E un ringraziamento a tutti per aver voluto ricordare mio papà grazie solo, prenderò solo qualche minuto perché credo sia giusto in questa fase, non tanto sull'aggiornamento degli obiettivi del DUP che so è stato già oggetto, diciamo, di una disamina all'interno della all'interno della Commissione che è stata credo abbastanza puntuale non ho potuto partecipare personalmente ma rivedendo poi alla registrazione mi sembra che siamo, siamo riusciti insomma a mettere un po' in evidenza,
Quelli che sono tutti gli aspetti. Credo che però oggi noi ci troviamo questa sera dal punto di vista politico, in un momento un pochettino particolare. Questo aggiornamento coincide esattamente con la metà del nostro mandato elettorale. Siamo arrivati adesso dopo due anni e mezzo e ne abbiamo altri due anni e mezzo davanti, così come anche il punto che analizzeremo successivamente, che è quello del bilancio triennale e il bilancio, che sostanzialmente andrà ad accompagnare questa Amministrazione, appunto in quel nel nel tempo che manca fino alla fine del mandato.
E quindi credo che sia importante mettere in evidenza alcuni aspetti.
Molte sono le cose che questa Amministrazione ha fatto e alcune delle cose che ci eravamo proposti con le nostre linee di mandato sono ancora in fase, diciamo, di.
Di evoluzione, però, credo che sia giusto mettere in evidenza alcuni aspetti.
Sicuramente il fatto che come amministrazione, noi vogliamo, in questi anni che mancano dopo aver rimesso in piedi la macchina amministrativa, dopo aver gettato un po' le basi per poi quello che è il lavoro futuro, cercare di portare a casa risultati che siano risultati duraturi per la città di Cologno Monzese noi ci siamo presentati come coalizione con l'idea di.
Come dire andare oltre quello che era l'attività dell'ordinario, ma con una progettazione di una città che potesse guardare più facilmente alle difficili e complicate sfide che il futuro,
Ci riserva che riserveranno. So purtroppo la città di Cologno Monzese, ma credo un po' tutto il mondo e allora indubbiamente ci sono due aspetti che credo vada vadano tenuti in considerazione, che sono quelli di uno sviluppo sostenibile e di un'attenzione particolare all'ambiente. Credo che questi siano due temi che hanno un po' intersecato un po' tutti i nostri assessorati e sono anche i temi che, sotto questo punto di vista, hanno visto la nostra Amministrazione fare delle cose, ma soprattutto vedrà la nostra Amministrazione farne altre nei prossimi anni, quando si parla di ovviamente uno sviluppo sostenibile, chiaramente uno sviluppo che deve essere visto sotto tutti i punti di vista, cioè da un punto di vista economico, da un punto di vista comunitario, come anche da un punto di vista urbanistico e indubbiamente alcune delle cose che ci siamo ripromessi di fare.
Penso alla realizzazione di portare a termine tutta la realizzazione, per esempio del tutto il comparto area ex Torriani, con una scelta ben precisa che è stata quella comunque di identificare anche in un'opera, cioè una centralità pubblica all'interno di un'opera che è appunto il discorso del rifacimento.
Anzi abbattimento equo e completa, nuova nuova costruzione della palazzina di via Pergolesi, questo perché è sicuramente l'emergenza abitativa è e rimane uno dei temi fondamentali per questa città colonie è sempre stata una città ad alta densità abitativa, ma giustamente bisogna anche cercare di trovare nuove modalità per andare un pochettino incontro anche la la revisione che porteremo successivamente del con la variante al piano.
Al PGT. Anche quello potrà essere un'occasione per andare incontro a questo, a questo tipo di problematica. C'è poi tutto un altro aspetto, no, quando si diceva una crescita, comunque che tenga conto anche dell'aspetto comunitario e qui sicuramente non possiamo non di dimenticare il fatto che tante sono state le iniziative nell'ambito della partecipazione, nell'ambito della legalità, nell'ambito del cercare di mettere insieme l'associazionismo di Cologno nel cercare sinergie con tutte quelle che sono le varie entità che operano sul nostro territorio e anche sotto questo punto di vista, alcune cose le abbiamo messe già in atto. Altre, chiaramente, sono in cantiere e vedranno la luce nei prossimi nei prossimi anni.
C'è anche un altro aspetto, per avere comunque uno sviluppo che sia sostenibile e anche quello di tenere conto di quella che è la tipologia della popolazione, economie su una popolazione ovviamente mediamente, che sta invecchiando sempre di più e quindi la necessità di rendere attrattiva la nostra città anche per le giovani famiglie, per i giovani perché magari uno possa pensare di passare qui la propria vita e possa pensare di,
Come dire, mettere radici qua colonie che non sia vista come è stata vista sempre un po' semplicemente come un posto di passaggio in attesa di magari definire meglio quella che sarà la sede definitiva e anche qui tante cose le abbiamo in cantiere tante cose le abbiamo messe e le abbiamo messe un po' sul sul sul tavolo c'è e credo che vada anche messo così un po' in evidenza anche un altro aspetto che è un po' l'aspetto anche della gestione amministrativa dell'ente.
Noi, per esempio, ci siamo impegnati in una serie di di di operazioni che hanno portato all'ampliamento dell'orario di diversi uffici comunali. Penso all'ufficio decentrato, anagrafe e sportello URP e facilitazione digitale nella frazione di San Maurizio al Lambro, ma penso anche all'aumento degli orari nella sede storica qui di fianco a noi, ma penso per esempio anche alla biblioteca, la biblioteca civica, che è riuscita ad ampliare comunque la propria offerta attraverso un ampliamento dell'orario grazie ai dipendenti comunali e ad un proseguimento che stiamo facendo in via sperimentale grazie all'aiuto anche della.
Consulta delle dei giovani, che speriamo possa diventare, soprattutto una volta magari sistemata, la, la nuova biblioteca che, in fase di realizzazione, che possa diventare qualcosa di un pochettino più stabile sotto questo punto di vista, ma anche il lavoro, tutto il lavoro che stiamo facendo, che abbiamo fatto e che stiamo facendo sui regolamenti comunali, anche questo è un lavoro che può sembrare un lavoro di routine, ma non lo è affatto, cioè se noi abbiamo comunque dei regolamenti che sono fermi da 30 40 anni, sicuramente non stiamo facendo, sotto questo punto di vista, un buon servizio, credo alla città.
Ce ne sarebbero ovviamente tante altre, penso a tutto il lavoro che stiamo facendo anche come Protezione civile, il nuovo piano di emergenza che arriverà a breve, anch'esso al sul Consiglio comunale, tutto il lavoro che è stato fatto anche all'interno delle periferie con progettazioni specifiche penso all'area 38 ma penso anche alla riqualificazione progetti di riqualificazione in alcune aree specifiche della nostra della nostra città,
Non voglio, come dire, tediare tediare tutti, penso che il senso un po' del mio discorso sia stato sia stato chiaro e quindi niente credo che sotto questo punto di vista questo DUP, al di là ripeto, dei contenuti specifici degli obiettivi che abbiamo portato a casa quest'anno sia un DUP che non solo dobbiamo votare ma del quale credo dobbiamo essere anche fieri proprio in quest'ottica che vi dicevo, grazie grazie Sindaco, terminata l'illustrazione del punto, la parola al consigliere comunale di scrivere prego.
La parola al Capogruppo ronzino, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente buonasera a tutti i presenti e i cittadini che ci seguono da casa.
Stasera, appunto, parliamo dei ragionamenti dell'aggiornamento del DUP, documento unico di programmazione nel 2026 2028, un documento dove viene descritto lo stato dell'ente sia finanziario patrimoniale organizzativo fissando degli obiettivi strategici per i prossimi anni da parte di questa Amministrazione, a supporto anche dei fondi messi a disposizione del PNRR.
Ringrazio il Sindaco e tutti gli Assessori per le loro relazioni ben dettagliate attraverso un'analisi scrupolosa di ogni settore, entrando nello specifico per quanto riguarda il programma triennale delle opere pubbliche, come già accennato dall'Assessore velluto, gli interventi rispecchiano le nostre linee di mandato. Viene gli interventi per le infrastrutture stradali. Bene anche gli interventi sulle scuole, non solo con la sostituzione dei serramenti nelle scuole primarie di via Liguria e secondarie di via Emilia, ma anche con interventi di efficientamento energetico, impianti fotovoltaici negli edifici comunali, maggiore attenzione a persone meno abbienti fino ad arrivare a una maggiore manutenzione del nostro verde. Dal punto di vista politico, il bilancio del Comune e ben sano e stabile. Come Movimento 5 Stelle non possiamo che essere favorevoli. Grazie grazie, Capogruppo. Ronzino. Altri che si iscrivono.
Prego, Capurro che a lei la parola buonasera, buonasera a tutti.
Allora sarò brevissimo.
Allora?
Come al solito diciamo, stiamo parlando di un bilancio che è, né più né meno, la replica di quello dell'anno scorso e degli altri anni che porta avanti la scia della passata Amministrazione, quindi mi diventa anche difficile fare una disamina.
Di una critica a ancorché costruttiva, in quanto molti di questi progetti sono stati concepiti dalla.
Dalla mia Amministrazione e da un lato sono anche contento che vanno avanti però.
Non non penso che un'Amministrazione che a metà mandato io mi sono segnato è o leggiucchiate qualcosa, allora di nuovo, sostanzialmente da nulla degli anni scorsi, c'è allora mi sono annotato e poi magari mi è scappato qualcosa, una bici stazione stazione, centro l'ha detto prima anche l'assessore Rossi positivo il distretto del commercio, questo l'Assessore Arosio è uno dei progetti innovativi che,
La se la diciamo, l'Amministrazione sta portando avanti di nuovo, c'è via Pergolesi che un accordo urbanistico, edilizia housing sociale ben vengano scelte di questo genere, riqualificare un'area, va sempre bene l'abitare sociale che prima l'Assessore Belluto aveva annunciato, non penso che abbia dato dei dei frutti.
Eclatanti, anzi, mi sembra che l'emergenza abitativa alla confermato al sindaco.
È è una priorità, ecco poi uno dei progetti coraggiosi che, al di là della condivisione o meno, era quello dell'uscita da zio o ci perché dimostrava una scelta politica decisa, mi risulta che siamo ancora in alto mare, non siamo ancora usciti da zero ci questo non vuol dire che io sia d'accordo o meno, ma vuol dire che la Giunta lavora col freno a mano tirato, poi non so le motivazioni, immagino che uscire da una società come quella non è come uscire da da un bar dopo che si è preso un aperitivo, però voglio dire anche lì dopo, diciamo delle.
Attività roboanti in merito all'uscita anche dei problemi all'interno della maggioranza, nulla questione ferma.
Boh, Sindaco, ha parlato di sfide, ambiente e sviluppo sostenibile, tutte.
Proclamazioni, diciamogli, di carattere generale, ma nella sostanza non io non vedo progetti innovativi e progetti che fanno un cambio di passo, per non parlare per le delle partecipate che saranno al prossimo Consiglio, cioè sono stufo di dirlo ma lo ricordo ai Consiglieri di maggioranza alcuni di quei signori seduti lì sbraitavano con la bava alla bocca controllati latte Lattes contro CM, cosa che adesso invece vanno a braccetto sembrano diventare le società e la panacea di Cologno Monzese, quindi un'incoerenza da parte degli Assessori, neanche dico neanche il coraggio di venire a a giustificarsi su delle azioni del genere, quindi,
Diciamo le le palate di insulti sulle società, parlo specialmente dell'Assessore Barbarisi e delle ore ore ore che ci occupavano in Consiglio comunale, quando magari ci saremmo potuti occupare d'altro, per poi rimanere con un pugno di mosche in mano. Quindi, nella sostanza, soltanto azioni roboanti poetiche per.
Per venirne a meno non non parliamo poi va beh, allora io adesso il Presidente Cucciolo chiamerò il presidente benemerito Ettore, Predolin perché lei iper penso sette anni Chas Fraguglia atto i marroni, questa storia di Predolin, adesso io ogni volta lo chiamerò, presidente Predolin, perché se non sbaglio lei aveva detto che la prima cosa che avreste fatto era quello di ridurre l'IRPEF dello 0 75, quindi l'operazione quest'anno ancora non è stata fatta, quindi siamo al terzo Bilancio. Quindi, caro presidente Predolin.
Le dico, ma dico, ma con quale faccia con quale faccia Lega in Consiglio, dopo sette anni che ci ha fatto due Marroni tanto e non era neanche riuscito, col suo partito, a ridurre questa tassa, il pannicello caldo dell'anno scorso, di ridurre la soglia del delle sezioni delle 10.000 euro, ne parlavamo prima con con di Bari e forse stiamo parlando di qualche decina di di.
Di euro per qualche famiglia, perché comunque la soglia di esenzione era comunque il 7%, quella statale quindi dal 7 al 5 7 5, stiam parlando di poca roba, quindi coraggio zero per ultimo, e poi qui adesso ho fatto la fotografia adesso avevo le fotocopie dimenticato,
Giusto perché sugli animali ecco sugli animali, io mi aspettavo, guardi sinceramente, forse sono anch'io un po'.
Invasato però voglio dire io so che i quelli le gattare hanno votato per voi, a sto giro qua si lega tale noi li chiamiamo legata allo noi, qualcosa avevamo fatto, avevamo speso del tempo per proporre un'oasi felina, poi dopo vi ha fatto l'accordo con Sestu comunque almeno le ascoltavamo qui c'è scritto obiettivo operativo del DUP,
Realizzazione, promozione di azioni volte al benessere delle persone e degli animali. Va bene insieme. Persone animali, mi piace sinceramente la cosa bella Tutela della salute. Missione programma ulteriori spese in materia sanitaria responsabile, politico, Barbarisi, descrizione sintetica qui qui c'è me lo dovete spiegare divulgazione di campagne informative rivolte alla cittadinanza per la diffusione di misure per azioni collettive correttive volte al contenimento locale delle zanzare zanzare cani, gatti, va be'realizzazione, campagne di servizi, sensibilizzazione alla gestione degli animali, d'affezione per il contrasto dell'abbandono e promozione e l'adozione di cani e gatti provenienti dai canili, cani e gatti che provengono dai canili. C'è qualcosa che non va, cioè è la prima volta che forse c'è la pace Santa tra cani e gatti, quindi la vostra Amministrazione farà sarà la prima Amministrazione in Italia che farà fa pace tra i gatti e cani, però va be'andiamo sorride. Realizzazione della rete infrastutture quel sistema via de delle api, miglioramento delle aree cani esistenti. Boh, dove quando, come senza soldi, me lo spiegate attraverso allestimento razzistica per l'Agility dog e realizzazione di aree ombreggiate tramite.
Integrazioni piantumazione. Ecco, questo qui è un progetto che dovrebbe realizzarsi dal 2026 al 28. Bene, ecco visto che non è stato fatto nulla l'unica cosa che si dà alle gattare qualche.
Bustina di cibo e basta, non c'era niente, addirittura la l'ATS ha sospeso per un certo periodo la fornitura e anche la sterilizzazione.
Mi risulta che dal Comune non c'è stato nessun tipo di preoccupazione. Ecco, so che c'è un'oasi felina, mi sembra adesso non mi ricordo dove me l'avevano detto importante dove bisognerà senz'altro metterci la testa. Quindi voglio dire voluto chiudere il mio intervento con un aspetto pur apparentemente poco importante, però è una attenzione che non è stata data verso il mondo degli animali, quindi, ovviamente il mio voto sarà contrario e ribadisco la cosa più grave, secondo me, è il fatto dell'IRPEF che non è stato aggiustato, secondo i vostri proclami, e su questo sinceramente.
Cioè c'è veramente da spacciarsi da ridere, perché dopo sette anni di di Consigli comunali dove un Consiglio sia così no no, sentiva la menata del Pratolini. Adesso ve la facciamo tutta. Va bene consigliere e assessore Barbaresi e, caro Presidente Pratolini, grazie,
Durante si chiamava Petrolini concludo petrolio, va bene, andiamo avanti, lasciamo perdere altri, per favore che si scrivono.
Prego capogruppo, ha usato la parola, grazie allora.
Buonasera a tutti e soprattutto ai cittadini che ci ascoltano.
E siamo qui a parlare della Nota di aggiornamento al DUP 2026 2028.
Allora sappiamo che rappresenta il presupposto fondamentale per l'approvazione del bilancio di previsione.
È quindi un atto centrale che dovrebbe garantire coerenza tra le linee strategiche di mandato e la programmazione operativa, tuttavia, leggendo attentamente il documento, emergono alcune criticità che meritano di essere sottolineate per questo in questo mio intervento non mi soffermerò sulle cifre indicate in esso, ma procederò donna ad un'analisi critica di ciò che è stato riportato scritto allora cominciamo puntualmente scenario economico e contesto esterno.
Il dubbio descrive un quadro internazionale ed europeo caratterizzato da forte incertezza, con dazi commerciali e rallentamento della crescita a livello nazionale si evidenzia una crescita moderata del PIL e un miglioramento dell'occupazione, ma con investimenti ancora deboli bene il documento, il nostro due, con un documento che presentate questa sera si limita a riportare analisi macroeconomiche generali,
Senza tradurre queste informazioni in un impatto concreto per il nostro territorio, manca un vero collegamento tra lo scenario globale e le scelte locali. Quali settori di Cologno Monzese rischiano di soffrire di più, quali opportunità si intendono cogliere senza questa connessione, la sezione strategica rischia di restare un esercizio teorico, punto due condizioni interne dell'Ente.
I dati finanziari mostrano un equilibrio complessivo positivo, con un risultato d'esercizio inutile e un patrimonio netto in crescita.
Tuttavia, si nota una forte dipendenza dall'avanzo di amministrazione e dal Fondo pluriennale vincolato per garantire la copertura delle spese.
Questa dipendenza segnala una freccia, una fragilità strutturale, l'ente riesce a mantenere l'equilibrio solo grazie a riserve, a risorse accumulate o vincolate non attraverso una crescita stabile delle entrate correnti, inoltre, la rimodulazione dei trasferimenti correnti dallo Stato e la pressione fiscale locale pongono interrogativi sulla sostenibilità futura,
Terzo punto, programmazione strategica, la sezione strategica individua linee di mandato e obiettivi generali, come ha ripetuto il l'Assessore, come appunto la valorizzazione del patrimonio e il rafforzamento dei servizi sociali e la sostenibilità ambientale, allora gli obiettivi sono formulati in modo molto generico, non vengono indicati indicatori chiari di risultato né strumenti di monitoraggio senza obiettivi misurabili sarà difficile valutare l'efficacia delle politiche. Inoltre, la coerenza con i vincoli di finanza di finanza pubblica viene richiamata, ma non spiegata nei dettagli. Quali scelte concrete verranno fatte per rispettare i limiti di spesa.
4 programmazione operativa nella sezione operativa troviamo il programma triennale dei lavori pubblici.
Degli acquisti, dei beni e servizi e impegna il Piano del fabbisogno del personale sono previsti sempre in questa sezione, investimenti significativi in opere pubbliche e un piano di assunzioni legato al PIAO.
Allora emerge una programmazione ambiziosa, ma a me veniva detto che facevo il libro dei sogni, ma non è chiaro da questo documento in che modo verranno reperite le risorse.
Manca un'analisi dei tempi di realizzazione delle opere già avviate, il rischio è di accumulare ritardi e di bloccare nuove progettualità sul personale, si parla di fabbisogno, ma non si affronta il tema della formazione e della valorizzazione delle competenze interne.
5, quinto punto, trasparenza e partecipazione il documento prevede la pubblicazione sul sito istituzionale, in ottemperanza alle norme sulla trasparenza.
Ebbene, come ripetiamo sempre, la trasparenza non può ridursi a un adempimento formale.
È necessario che il DUP diventa uno strumento di partecipazione reale, comprensibile ai cittadini, oggi invece resta un testo tecnico, poco accessibile, è difficilmente leggibile da chi non ha competenze contabili, questo limita la possibilità di coinvolgere la comunità nelle scelte strategiche. In conclusione, questa Nota di aggiornamento al DUP conferma sì un equilibrio finanziario positivo, ma basato su risorse straordinarie, propone obiettivi strategici ma troppo generici e poco misurabili, presenta una programmazione operativa ambiziosa, ma con rischi di sostenibilità e di attuazione.
Non garantisce, ovvero coinvolgimento dei cittadini, per questi motivi ritengo che questo documento avrebbe dovuto approfondire ed esplicitare meglio gli obiettivi con programmi più realistici, ed è un percorso di attuazione più trasparente, solo così il DUP potrà essere davvero lo strumento di guida strategica e operativa che la legge prevede grazie.
Capogruppo tesoro, la parola al consigliere Colombo.
Grazie Presidente.
Ma no, non c'è il Regolamento che i tempi del capo, colpendo il Consigliere.
Sì, ma non c'è del regolamento che se il Presidente c'è il Capogruppo farà un minuto, lei prende, pren prego.
Prego di Bari miss, mi scuso se ho interrotto con opere comunale le volevo dire, visto che il Capogruppo io glielo stavo dicendo informalmente ha preso cinque minuti, le chiedo la cortesia di dare a me 15 minuti, visto che stiamo parlando di bilancio, i tempi sarebbero raddoppiati tenuto. Io penso che lei lo interpreti così la anche anche perché abbiamo evitato la replica al Sindaco, visto che l'Assessore aveva già fatto la relazione. Le chiedo come dire se sforo di qualche secondo di qualche minuto, che non sia così perentorio il suolo di qualche minuto. Non sarò così perentorio, ma i tempi sono raddoppiati. Presidio sì, sì. Certo certo, sempre sul bilancio sono raddoppiati. Prego, consigliere Colombo.
Grazie Presidente buonasera a tutti, allora il, il DUP che l'Assessore Belluto ha illustrato certamente è una sintesi del contributo che i singoli assessori con i propri rispettivi uffici, hanno dato, ma è una perplessità che io esprimo, insomma, il registro ancora una volta è proprio questa cioè che un documento così importante dal punto di vista politico,
Debba essere presentato alla discussione e alla votazione in Consiglio comunale senza che i singoli rappresentanti della Giunta esprimano, diciamo in concreto i rispettivi contenuti. È un peccato, perché la figura dell'Assessore, secondo me, è una figura importante che qualifica l'intero operato dell'Amministrazione, al netto che ogni assessore al diritto ad avere una sua visibilità politica. Ma questo è un affare che riguarda i singoli assessori. È un interesse del consigliere comunale, per quanto mi riguarda, conoscere più da vicino e direttamente il, l'intervento che ogni singolo Assessore, all'interno della Giunta, ha fatto per arrivare alla come dire, alla al confezionamento del DUP da portare in Commissione prima e in Consiglio comunale. Dopo, diversamente, rischia davvero la figura dell'Assessore di essere, come dire, sminuita, quasi adulterata. Diventa una figura che si presenta in Consiglio comunale per rispondere alle interpellanze e alle interrogazioni per illustrare qualche punto amministrativo, magari maggiormente qualificante, ma la figura dell'Assessore è una figura dal punto vista politico, importante e secondo me la presentazione del DUP e probabilmente anche del bilancio di previsione, nella forma di una sintesi che certamente ben fatta, certamente rifletterà. Come sono andate le cose, però minus dixit quam voluit, per dirla alla volpe, diciamo così, nel senso che non ci dice fino in fondo, per esempio,
La proposta che questo o quell'assessore può aver fatto all'interno della Giunta e che magari non è stata raccolta non ha trovato, diciamo, una una adesione prevalente o un'adesione addirittura unanime, per quanto magari fosse di pregio. Queste sono perplessità sulle quali invito davvero l'Amministrazione a riflettere, perché abbiamo appunto, come ricordava il Sindaco davanti due anni e mezzo. Mi piacerebbe che il prossimo anno si facesse una volta per tutte il tesoro di queste indicazioni che, per la verità, avevo fatto già lo scorso anno in una riunione di maggioranza non ho potuto ribadirla in vista di questa seduta del Consiglio comunale perché a qualche riunione di maggioranza per motivi di lavoro non ho partecipato, anche se, se la memoria non mi non mi inganna, forse non c'è stata nemmeno una riunione di maggioranza in cui i Consiglieri di maggioranza fossero stati chiamati a riflettere su questo documento, ma magari, ripeto, posso ricordare male e qualche collega di maggioranza potrà, da questo punto di vista più che legittimamente smentirmi se verso in errore, nella sostanza. Nel merito condivido le considerazioni che ha fatto il Capogruppo dei 5 Stelle il Consigliere ronzino, cioè gli interventi in materia di scuola in materia di ambiente sono probabilmente quelli per quanto mi riguarda in questo documento particolarmente convincenti e quindi anticipo già da questo punto di vista la mia dichiarazione di voto favorevole. Grazie Presidente, grazie consigliere, Colombo, volevo informarla comincio da una Commissione e tutti gli assessori hanno relazionato in Commissione la parola al Capogruppo Volpe. Prego, ne ha facoltà.
Grazie buonasera a tutti.
Ma in effetti, per poter fare delle considerazioni articolate sul questo DUP che naturalmente, e l'aggiornamento alle linee che abbiamo, diciamo già visto a luglio, sicuramente alcune riflessioni vanno fatte e vanno fatte partendo da quello che il Sindaco ha voluto, naturalmente.
Diciamo introdurre dal punto di vista politico progettuale, ci vengo subito, ovviamente sono d'accordo, sono stato con quanto diceva il collega Colombo sul fatto che questo è il luogo, naturalmente dove c'è confronto maggiore, i cittadini ascoltano da casa, eccetera quindi sicuramente io ho sempre sono un sostenitore che è vero che ci sono le Commissioni istruiscono eccetera e adesso lo hanno parlato e poi adesso ci vengo subito ma chiaramente non sarebbe non sarebbe.
Insomma, si potrebbe naturalmente diciamo trovare un modo perché questo luogo che naturalmente qui c'è la sovranità degli atti, naturalmente che si approvano si potrebbe naturalmente trovare un momento diverso, concertandolo, ma questo naturalmente ormai le cose vanno diversamente, ebbene, allora la l'Assessore Velluto tranne voglio dire le le le la la prima parte di natura tecnica sostanzialmente ha fatto,
Un'elencazione pedissequa di quello che naturalmente e sono soprattutto i lavori pubblici e naturalmente l'acquisto di beni e servizi sul quale tornerò, ma vorrei soffermarmi sulle considerazioni che ha fatto il Sindaco. Il Sindaco, sostanzialmente parlando del metà mandato, ha detto io chiaramente non esprimo.
Come a scuola un voto, perché naturalmente sarebbe veramente offensivo, ma, insomma, ci sarebbe veramente da essere imbarazzati se dovessimo esprimere un voto. Ecco, da questo punto di vista, ma veniamo alla alle considerazioni che il Sindaco ha fatto il Sindaco sostanzialmente nella sua relazione politica, perché l'ha fatta il Sindaco, la relazione politica, non l'Assessore, il Sindaco sostanzialmente ha evidenziato due cose. Noi vorremmo, diciamo, avviarci, molte cose sono fatte e metà mandato, eccetera. Noi vorremmo essere e vivere in una società, in una città sostenibile e dal punto di vista economico, sociale, eccetera, e ha citato una serie di situazioni che sono quelli della partecipazione partecipazione. Beh, insomma, voglio dire c'erano delle linee di mandato di pro programmatorie di programma, che non mi sembra che siano state oggettivamente.
Diciamo attuate appieno, non mi riferisco ai soliti consigli di zona tranne il collega ronzino che, come dire che, se pure non nominato, di fatto è un come dire, una una una, come dire, è un consigliere di zona praticamente sì, va bene.
Che chiaramente lo dico naturalmente perché so che si impegna molto, almeno come presenza. Insomma, ecco, dicevo, la sostenibilità e l'aspetto ambientale, poi la terza cosa che lei ha detto politicamente una città attrattiva perché possa naturalmente questa città guardare siccome la città, naturalmente dove.
Gli anziani sono predominanti o sono più o meno la metà, eccetera, quindi la popolazione diciamo abbastanza avanti negli anni, vorremmo cercare di diciamo, portare.
Ha completamente a una società attrattivo. Allora andiamo per ordine sul problema della sostenibilità, tra l'altro il piano regola. Io, quando diciamo il, l'Assessore Belluto ha letto la sua relazione, io so ho partecipato alla riunione all'istruttoria del giorno 3 e il 5 non c'ero e quindi mi sono segnato le cose che naturalmente lei ha scritto e velluto. Il Sindaco ha scritto e Belluto, l'assessore è venuto a letto,
Sostanzialmente sono questo aggiornamento e regolamenti comunali.
Sono atti dovuti non è un impegno voglio dire che caratterizza in una maniera come dire straordinaria un'attività amministrativo di più di una Amministrazione, sono cose che necessitano alcuni, naturalmente, sono legati a degli aggiornamenti normativi, altri sono stati fatti, eccetera, ma sostanzialmente non mi sembra una cosa, vuol dire che possa, come dire insomma trovare una esaltazione, mi sembra che normale, normale, anzi al di sotto della normale amministrazione forse l'unica novità è l'albero e l'albero non a cui tendeva la pargoletto Anama, l'albero. Voglio dire che naturalmente molto grande, illuminato, eccetera, idioma, percorso del lavoro dove abbiamo visto anche qualche qualche, insomma, qualche non bella foto di qualcuno, naturalmente che forse non riuscivo neanche a passare insomma per la grandezza, eccetera, ma questi sono alberi che già nella mia città, 10 anni fa, voglio dire erano già stati, voglio dire realizzati allo stesso modo, però prendiamo atto e diciamo che comunque quest'anno io devo dire con obiettività. A parte l'albero, voglio dire che piacciono piatto benissimo, insomma, si vede e l'illuminazione contrapposta con queste stelle non è poi così cattiva. Quindi voglio dire su questo devo dare un giudizio sufficiente. Voglio dire appena sufficiente, ma insomma un suicidio non negativo. Poi, sulla sulla comunicazione il Sindaco ha parlato, ricordo ancora il discorso del qui colonie, eccetera che non viene distribuito, ma questo natura ed è un giornale di servizio,
E ci sono zone come che, come?
Con ognuno, con le bettoline, eccetera, dove non è non è lì, il PEF non è, non è mai e non non perviene mai i patti di collaborazione va bene, ne abbiamo parlato e adesso vengo nel merito poi sull'urbanistica, sull'urbanistica, ecco sull'urbanistica io la domanda l'ho fatta specifica all'Assessore alla al dirigente che era presente e lei mi ha detto che si tratta sostanzialmente ha un po' minimizzato si tratta semplicemente di una.
Diciamo di un leggero aggiornamento a quelle che sono le norme e le le NTA NTA, cioè le norme tecniche di attuazione. Quindi, voglio dire, ha parlato di non di una cosa che può stravolgere chissà che cosa, ma sono cose voglio dire.
Poi ci andremo a vedere perché anche le cose che sembrano banali chiaramente sono poi diventano cose importanti,
Piano attuativo ha giustamente dell'attuazione del Piano attuativo dell'ex Sturiale e, va be'è, la cosa più importante è l'ex doriani, è praticamente il discorso del recupero del Pergolesi della diciamo, della dell'housing sociale, dove naturalmente si realizzano questi 12 alloggi e su questo vengo il problema. Diciamo, dell'emergenza che l'Assessore Belluto ha evidenziato, diciamo la criticità,
È un problema non di oggi, è un problema che dura da anni, eccetera allora, ma in due anni e mezzo che cosa si è pensato di fare, abbiamo visto che i risultati sono mettiamo dei soldi per vedere, c'è da trovare, le non si trovano, abbiamo visto in un altro non si trovano avevamo, forse voglio dire potuto avere,
Quegli alloggi che poi abbiamo deliberato con la ex cooperativa, con la cooperativa mal Dido che erano sostanzialmente, diciamo, il vincolo dei 50 anni per l'affitto calmierato a favore del secondo, le graduatorie dei servizi sociali, eccetera. Insomma, per dirla in maniera molto semplice, forse è il caso. Ecco perché non c'è una grande progettualità, forse è il caso di pensare un po' più lontano, cosa che non non fate. Non fate neanche le cose di ordinaria amministrazione, per esempio, abbiamo ancora a Cologno Monzese. Se ci sono, voglio dire, diciamo, 200 domande tra due o 300 domande tra Cologno sesta, eccetera su un bacino e non abbiamo nessuna disponibilità di alloggi e voglio dire e questo è un problema serio e qualche alloggio c'è, forse è sicuramente, ma se ci sono alloggi dell'Aler, se gli orologi in via Guzzina che che va be'non rispondono perché voglio dire gli enti sono lì, no, noi dobbiamo, voglio dire, non dobbiamo essere, non dobbiamo avere un'attesa non vaffa, cioè bisogna incalzare in una maniera pressante, ahinoi anche politicamente e allora venendo al discorso di un progetto per l'abitare, perché sulla falsariga di quello che è avvenuto, per esempio con.
Diciamo gli alloggi che erano a San Maurizio della, quelle l'ex cooperativa Mulligan, smaltito, eccetera che abbiamo, naturalmente diciamo, abbiamo cambiato la convenzione e quindi abbiamo.
Diciamo interrotto preventivamente i 50, perché non pensare delle aree delle aree che ne sono un paio a Cologno Monzese delle aree diciamo dove nostre dell'amministrazione.
Non necessariamente deve realizzare gli hanno visto che abbiamo un po' di soldi e adesso vi dico quanti soldi ci sono, perché ho visto praticamente dei conti qui degli oneri, sciacquiamo perché abbiamo inserito, voglio dire ex Torriani, qualche altra cosa in giro, poi parlerò anche del Piano attuativo, ex raffineria eccetera e abbiamo praticamente un 6 7 milioni di se ci con 6 milioni di euro. Voglio dire che vengono utilizzati, eccetera. Allora perché non pensare a delle aree e, per esempio, fare un bando come tipo quello che è stato fatto per dire e si poteva già fare subito, avere un'idea? Progettiamo qualcosa che poi possa rimanere, diciamo, anche se con le, con una sorta di, diciamo noi, diamo l'area e qualcuno è un bando che possa realizzare degli alloggi, che poi naturalmente rimane e quindi si si andava un po' più lontano. Quello non si è fatto quest'atto non si è affatto si fanno le sue e non producono effetti. Questo purtroppo non è più una negatività. Questa diventa un cancro, diventa un problema serio, perché ci sono persone che veramente diciamo, non hanno, non lo so se sono costrette.
Diciamo.
Sono nell'indigenza totale, a dormire in qualche box, eccetera e questo ripeto, e non è un problema che riguarda solo i cittadini stranieri, ma riguarda un po' tutti. Questa è l'ambiente. Sostenibilità e ambiente, la sostenibilità e l'attrattiva. Penso all'attrattiva, ma scusate, ma ma voi noi ci rendiamo conto del centro di Cologno Monzese una cosa voglio dire no, non saprei dire indecente, fatta 30 anni fa voglio dire superati stima, eccetera, cioè voglio dire invece avete soldi con gli oneri pensare di far attrarre il centro, dove sta il centro, dove sta l'attrattiva l'attrattiva, diciamo, non soltanto dal punto di vista sociale dal punto di vista partecipativo, dopo tutto quello che si vuole, ma anche dal punto di vista del visiva ho parlato dell'albero, voglio dire che ho fatto il complimento no, e per dire quest'anno abbiamo un albo e che si vede insomma, eccetera. Ecco benissimo la flat investire un po' di soldi cioè superato,
Sono superate alcune cose, insomma, e quindi naturalmente è lì che si parte dalle cose l'arredo urbano zero,
E poi sull'ambiente.
E Cologno Monzese, una città purtroppo, come sappiamo, devastata da tutta una serie di negatività che sono storiche il problema della tangenziale, l'abbiamo detto più volte che ha tagliato in due la città e il PM 10, eccetera, che sappiamo perfettamente.
Abbiamo visto che è stato naturalmente presentato il progetto dell'area 38. Bene, forse è la terza volta l'ho detto già in Commissione che viene riproposto, sono anni che viene riproposto, ci dimentichiamo però della tangenziale, quindi della galleria fonetica care che naturalmente è vero che la Serravalle chiaramente voglio dire nicchie c'è ma ma non sì, ma se se se se sia, se l'atteggiamento politico è un atteggiamento come dire è,
Diciamo appena non dico scadente, ma insomma normale amministrazione, voglio dire da impiegatuccio, eccetera, e non si non si ha la forza per intervenire anche politicamente, anche politicamente, perché c'è bisogno di supporti politici. Ci sono questa maggioranza dentro forze politiche che non sono al governo del Paese, ma sono forze politiche che sono importanti nelle città che hanno governato per anni. È chiaro e non mi riferisco naturalmente soltanto al PD e quindi voglio dire che ci si scomoda, cioè se ci si attrezza, se si incide si sollecita, si fanno cose, voglio dire utili e questo è uno il problema del beh, del dell'ambiente. Ecco allora qui, naturalmente una delle note dolenti è quella naturalmente dell'ex diciamo.
Praticamente compostaggio. Sì, è vero, l'Assessore Barbarisi è avvenuto, naturalmente con l'architetto via Chelini. Ci ha già presentato un'ipotesi tutto quello che si vuole, ma anche lì, ma insomma, voglio dire, sono passati quasi due anni da quando è chiuso l'impianto di compostaggio, la il biogas, la Biomed giacché tuttavia è l'unica area, è l'unica area di prestigio che abbiamo, che è rimasta a Cologno Monzese l'unica Arica di prestigio, quindi ci sono possibilità diverse che non vengono che non vengono, diciamo come dire, frequentate che non vengono, diciamo che che non vengono perseguite quella noi ci troviamo a ridosso di come dire in una in un punto strategico a parte che siamo nella diciamo nella va verrà ma la valle nella media Media Valle del della del Lambro, sì, appunto anche qui sul Lambro,
Ho presentato all'inizio di questa legislatura una ordine del giorno sul problema delle montagnette, il Sindaco ritira che poi niente non se ne parla proprio, ecco, almeno allora li voglio dire di prestigio con Comuni con cucù a confine importanti commissioni, eccetera allora che cosa fare lì, fare qualche cosa, no, si possono fare progetti che coinvolgono l'industria che possono fare progetti, perché perché perché sono 15 minuti non non sono tempi raddoppiati sul DUP sul bilancio sotto il proprio lei al 15 e 15? Allora mi dà, prego allora io i cinque minuti di replica, non l'ho fatto il sindaco, se POC e li possono allora allora scusi, lei aveva tutte le possibilità per farlo, adesso c'è il Regolamento che vige adesso, le do qualche minuto per chiudere, chiuda, dopodiché interviene, interviene magari allora ricompensarlo sulla mi disse una dichiarazione di voto, prego, mi dispiace perché perché mi ero avviato ad a dire delle cose che erano.
Secondo me importanti allora va bene, faccio per sintesi, ho notato nell'elenco che ha fatto va be'poi lo dirò dopo nell'elenco che ha fatto l'Assessore velluto, per esempio, che la facciata di Villa Casati viene finanziata con i 2 milioni 200.000 con a scomputo oneri.
Ora noi sappiamo perfettamente che per fare un'opera su un bene vincolato, occorre naturalmente l'autore della Sovraintendenza, lo sappiamo perché c'è anche il problema dei 200.000, che sono bloccati, si aspetta ancora, eccetera, con delle prescrizioni molto rigide. Io mi sarei aspettato sinceramente certo la regia c'era, sicuramente voglio dire l'Amministrazione, ma avrei fatto diversamente. Mi sarei fatto finanziare con gli oneri di urbanizzazione e avrei scelto perché con dopo l'autorizzo alla Soprintendenza, perché perché non soltanto chi vi realizzerà, ma che cosa, con la qualità ci sono una se addirittura la legge, la legge dei beni culturali, quella che del 2004, la 42 ci obbliga delle cose, ci sono anche delle possibilità di avere dei bonus da questo PUA. Per quanto riguarda il recupero di alcune, diciamo situazioni storiche come quella della facciata, un bonus restauro, se ci sono, naturalmente, grazie interventi conservativi qualificati. Capogruppo Volpe, grazie per la disponibilità che mi ha dato no, io sono sempre disponibili, sono sempre lei parla lei e voi invocate sempre il rispetto del Regolamento e rispetto io sto facendo rispettare, lei ha parlato per due o due minuti oltre e i tempi non sono raddoppiati sul DUP. Può intervenire nella nella dichiarazione di voto in altri 10 minuti e io spero e credo che lei lo farà tranquillamente. Prego altri che si scrivono.
Prego, Capogruppo, Cruciani, alla parola, ne ha facoltà, grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, ai cittadini presenti e a chi ci ascolta da casa, beh, io vuol giusto alcune, inoltre sul sul DUP, tanto per sottolineare alcune cose che ritengo riteniamo importanti che abbiano una certa valenza anche da tale da essere sottolineate stasera e prima di arrivare magari a qualche dettaglio vorrei dire questo che sono in parte d'accordo con quanto già detto sul fatto che non è un documento che può essere ad uso e consumo dei cittadini,
Sarebbe bello ci fosse un documento così, probabilmente già leggendo solo la parte così diciamo orientativa descrittiva. Un cittadino potrebbe avere l'idea di quello che si vuol fare nel concreto, però però davvero forse manca qualcosa. Io non so se anni negli anni passati è stato fatto questo passaggio dal DUP. Proporre qualcosa che i cittadini possano avere sottomano per capire per per essere davvero più partecipi di quello che sta facendo l'Amministrazione. Io credo che questo sia un passaggio importante, quello del DUP. È un documento che è necessariamente tecnico e credo che necessariamente ricalchi un po' le indicazioni ministeriali su quello che si deve fare. No, la legge ci dice che bisogna farlo così. Farlo a norma di legge vuol dire farlo diventare molto pesante, anche se è completo, anche se è pienamente rispettoso della norma e io credo che invece potremmo provare a fare qualche cosa proprio per dare agli uno strumento in mano ai cittadini importante per far capire quello che stiamo facendo, che sono cose notevoli, secondo me.
Sono cose davvero notevole e che riflettono un po' quello che è l'idea di questa Amministrazione, il progetto che avevamo in mente quando ci siamo candidati, il progetto che abbiamo proposto all'inizio di questa di questa consiliatura di questa Amministrazione, io credo che quindi il DUP vada bene così per noi.
Però forse dovremmo pensare a fare qualche cosa di diverso e più incisivo, più leggibile per i cittadini, sicuramente sarebbe un aiuto, un aiuto per farci capire no su quello che stiamo facendo così riprendendo allora qualche cosa, ecco, devo dire che sulla prima parte, quando si parla del quadro economico,
Forse c'è stato anche un filo di entusiasmo di troppo, insomma io se vado a vedere e che si parla della,
Della tenuta, dell'occupazione, dell'incremento delle retribuzioni, beh.
Questo è sempre così, eh lo so, però forse arriva dall'alto queste questa indicazione e qui non è colpa nostra se voglio dire perché se io vado a vedere un attimo quelli che sono gli studi, le statistiche proposte, non da chissà chi da chissà chi però, ad esempio dalla dalla dall'Università Cattolica, dal Centro studi dell'Università Cattolica che non è proprio un ente così impreparato allora vedo che l'andamento degli delle retribuzioni STI sta salendo ma la forbice rispetto al posto della vita rimane cioè aumentiamo l'ordine,
È rimane e tante volte aumenta. Quindi di che cosa stiamo parlando? Proviamo a essere un po' più concreti, anche se andiamo contro le indicazioni nazionali, dove si dice che tutto è bello, tutto va bene e cosa e allo stesso modo sulle previsioni del PIL. Allora io sono andato a vedere la previsione del PIL del PIL in Italia per il 2026 è a dir poco ottimistica. Andiamo all'8, per cioè allo 0 8%. Allora io spero davvero che sia così, però, se vado a vedere studi diversi e parlo Centro studi di Confindustria, cioè non è il Leoncavallo e.
Il Fondo monetario internazionale, la Banca d'Italia, allora sì, ci si oscilla dal 5 allo 0, dallo 0 5 allo 0 8%, allora c'è una cifra solo allo 0 8, se faccio la media è comunque più bassa, e allora anche su questo bisognerebbe un po'. Ecco essere un po' più cauti per non farci prendere in giro dai cittadini. No, ecco giusto per ricordare, oggi siamo venuti qua coi miei colleghi. 150 persone che ha una piccola parte dei 700 impiegati e lavoratori, operai dell'Asia e Dsm ottica ex che da cinque mesi non prendono lo stipendio. Andate voi a raccontargli che.
L'economia va bene e che è che la ri le, le retribuzioni stanno salendo quali retribuzioni su cinque mesi, cinque quindi dal punto di vista industriale e anche dal punto di vista tecnologico. Se io guardo la mia esperienza, l'esperienza,
Di tante aziende del nostro settore le cose non vanno molto bene, ecco ultima annotazione e mi trovo ancora forse in parte d'accordo con quello che è stato detto quando si arriva alla parte che riguarda l'obiettivo economico nazionale ci siamo proprio come ho detto, un po' ottimista, ma poi si arriva alle prospettive socioeconomiche del territorio, lì si rimane solo sul sociale. Ecco, io magari chiederei agli uffici uno sforzo in più per andare a vedere l'economia del territorio, proprio perché l'economia del territorio in questo momento sta soffrendo a loro se soffre l'economia.
Forse il Comune potrebbe avere dei riflessi e queste riflessi, noi dobbiamo già già un po' un po' prevederli.
Vado avanti perché c'è stata un'annotazione interessante, anche una una un punto interessante tra tanti è che quello che però mi ha colpito dell'introduzione fatta dal Sindaco, che ringrazio perché era doveroso, perché e non abbiamo potuto sentirlo per cause purtroppo non dipendenti dalla sua volontà in in Commissione però quello di stasera è stata un'ottima sintesi rispetto al lavoro fatto in questi in questi in questi tre anni due anni e mezzo scusate, ecco e mi ha colpito il passaggio sulla città attrattiva che non è proprio costruire.
Costruire Gardaland per per per per per i cittadini, però è un'altra cosa e se penso al quello che potremmo fare e effettivamente c'è un punto che a me sembra interessante e che potremmo sviluppare. Noi abbiamo vicino una città grande, Milano, che sta respingendo i suoi cittadini, sta respingendo quelli soprattutto poveri, sta respingendo quelli che sono i benestanti perché, come ha detto recentemente Delpini nella sua relazione, per Sant'Ambrogio Milano sta diventando una città per i ricchi che si sviluppa per i ricchi dove l'economia è orientata a far star bene i ricchi dove le case non si costruiscono per le persone. Ma per fare soldi, allora la prima cosa di cui noi ci dobbiamo occupare anche Cologno, è proprio questo. Renderla attrattiva vuol dire renderlo attrattivo e per le persone che non trovano più casa da altre parti, e questo noi lo possiamo fare con il PGT, con le nuove costruzioni, ma lo possiamo fare anche rendendo.
Migliore la città, ad esempio attraverso la scuola cellulari, ci ritorno attraverso gli asili, attraverso la l'ascolto alle persone e qui ritorno al fatto che abbiamo messo umano agli orari degli uffici abbiamo aperto, ho tenuto aperto uffici anche di zona, abbiamo dato la possibilità alle persone di accedere, arrivare al Comune per farsi ascoltare o per chiedere qualche cosa, quindi, dal mio punto di vista, ci stiamo attrezzando per avere una una città più attrattiva e anche il mondo della scuola è molto importante rendere le scuole agibili.
Non pericolose, fa parte di questo volontà di rendere la città più attivi, più più attrattivo, così come rendere.
Più bella la biblioteca, riuscire a fare un qualche cosa per anche per i giovani oppure e poi ci torno un po' tornando, ecco se guardo la figura invece dal punto di vista sociale della di come si sta evolvendo la nostra 16 società a Cologno vedo che c'è una grossa fascia praticamente che riguarda gli anni un po' dove siamo nati noi del degli anni 60 degli anni 70 ma poi si va restringendo cioè i giovani o i giovanissimi sono davvero pochi. Noi dobbiamo attrarre questa questa gente qui, se vogliamo che la nostra città progredisca ed è quello che credo sia nell'idea nell'ipotesi di questa Amministrazione.
Vado oltre e salto un po' al se se.
A quelli che sono i lavori pubblici, uno dei punti che sono più discussi, oltre agli alberi e le luminarie, o che io credo che in città davvero la discussione in questo periodo sia più sul sul sul su come sono le luminarie e meno male che c'è insomma, qualcuno che discute un po' di quello che che facciamo per me è un po' svilente parlare solo delle delle luminarie, però va bene, insomma, va bene anche questo.
Ecco, allora scusate che sto cercando la pagina, ma quello che volevo un po'.
Evidenziare è lo sforzo che si fa anche con i lavori pubblici in questo.
In questo, in questo DUP.
Allora scusate, e perché le pagine sono tante, mi son perso quello che mi sono annotato.
Chiedo un attimo di pazienza.
Anche perché mi sono segnato un po' tutte le cose.
177, grazie.
Oddio.
Va be'vado un po' a memoria, la cosa più importante che ho visto.
Proprio questo.
Quello.
Va beh, la cosa che più un po', che è importante, ho visto che ci sono due o tre grandi gruppi di investimento sulla nostra città e questo in parte frena ovviamente la frena un po' quello che potrebbe essere la progettualità perché perché col nostro territorio così esteso vedo che molte molte molte delle risorse vanno via per della dal punto di vista dei lavori pubblici per per per aggiustare strada o ecco ho trovato la pagina allora se guarda un po' riqualificazione e manutenzione straordinaria delle fratture stradali, 600.000 euro.
Poi riqualificazione dei marciapiedi 336.610 mila per rotatorie, poi 220.000 manutenzione straordinaria tratto di via Sormani, poi ancora riqualificazione dei marciapiedi ecco le cifre davvero più significative di quello che possiamo spendere sono per questo e per fortuna ci sono alcune cifre significative sugli efficientamento.
Energetico che ci dà quel guizzo in più, però tra queste poi andiamo a praticamente ancora su quelle che sono un po' gli investimenti per la riqualificazione della città e tra questi, tra le prime cose, tra le cose più impattate ci sono proprio le scuole e questo, secondo me, è un fattore importante. Noi ci stiamo occupando di migliorare questa città, sia per renderla davvero fruibile da tutti quelli che vanno in giro a piedi in macchina o che si cura, ma poi ci dobbiamo ancora occupare di tutto quello che è il nostro partito. Un patrimonio scolastico è importante. Questo è importante, davvero importante, così come ci stiamo occupando della riqualificazione energetica. Poi ci sono quelle due o tre cosette come la bici stazione, piuttosto che il, gli interventi di bonifica ambientale, che ci portano via un sacco di soldi, ma evidentemente bisogna farli ed è una questione di salute oppure la realizzazione della sala Ritucci, no civile funebre, queste son cose che davvero ci danno la possibilità di fare quel qualcosa in più che magari non è la normale amministrazione, però, con le risorse che abbiamo davvero il grande, il grosso viene drenato drenato da quello che è l'impegno che ci richiede la città per essere manutenuta in modo in modo decente, sia da come strade che come scuole che come edifici, quindi capisco la difficoltà per l'Amministrazione, non solo nostra anche quelle passate, di mantenere una città, una dice di una città decente e questo significa anche tenerla un po' attrattiva, renderlo un po' proattivo ultime cose.
Se mi rimane un po' di tempo, ecco su Forgione 0 14 e 44 44 foresta nel territorio sardo che anche questa sia una cosa importante è partita da lontano, partita anche dall'Amministrazione precedente, credo che sia il momento adesso di intervenire e di spingere per non perdere la possibilità davvero di di di di piantumare le,
Le le nuove e le nuove essenze nel periodo più corretto, altrimenti saltiamo l'anno prossimo, grazie,
La parola al consigliere Sibau, prego, Consigliere.
Sì, grazie, allora abbiamo ascoltato tutte le relazioni dei degli assessori della Commissione, non ho partecipato personalmente Manlio, riascoltate tutte in maniera completa.
Come ho ascoltato questa sera, anche la relazione, quindi del Sindaco.
E tutti quanti avete ribadito il concetto che questa.
Nota di aggiornamento al DUP non è altro, quindi, che un aggiornamento a quanto era stato deliberato a luglio e qui abbiamo quindi il dubbio di luglio e la Nota di aggiornamento di questa sera.
E facendo un confronto tra i due, è pur vero che c'è un copia incolla per quanto riguarda lo stato di attuazione per quanto riguarda gli obiettivi.
E invece significativo e poi ci tornerò in maniera dettagliata se avrò il tempo per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche, che è completamente stravolto completamente stravolto, quindi questo vuol dire che cosa uno dovrebbe immaginare che non c'è una pianificazione seria per quanto riguarda il triennale delle opere pubbliche bisogna prenderne atto perché è pur vero che ci sono più risorse si passa da 8 milioni a 14 milioni 597.000 euro ma quei progetti,
Non solo non vengono mantenuti, ma vengono stravolti, tant'è vero che poi vi dimostrerò che il 70% del DUP, da voi approvato come triennale delle opere pubbliche, è completamente cambiato il 70% e nel nella in questa sede, nella Nota di aggiornamento, quindi, questo fa capire di come non ci sia, come diceva il Sindaco, una progettazione, una pianificazione, ma c'è soltanto una improvvisazione, arrivano i soldi, bene, facciamo questo e poi andiamo a vedere perché su i cantieri sono tutti fermi, ma poi ci torneremo in maniera più dettagliata allora, analizzando bene il documento.
Il documento alla Nota di aggiornamento. Ci è stato spiegato che c'è un'astensione strategica che ha che ha una valenza quinquennale, una sezione operativa che ha una valenza triennale, e infatti siamo andati a guardare nel dettaglio tutto quello che c'è scritto perché non ci siamo basati soltanto sulle vostre parole e abbiamo notato che, per quanto riguarda lo stato di attuazione dei programmi, ci sono due punti delle vostre 26 linee programmatiche che sono gli obiettivi che non sono contemplati non vengono disciplinati. Infatti, se noi andiamo da pagina 100, da pagina 60, il 5 in poi, dove si parla dello stato di attuazione dei programmi e ci sono i vari 26 punti, non si parla del punto 10 è saltato, quindi si passa dal 9 all'11 e non si parla quindi di una salute di prossimità ai servizi sociali di qualità. Questo punto Sindaco era proprio saltato, non se n'è neanche accorto. Spero che lei l'abbia letto questo documento questa Nota di aggiornamento, ma probabilmente non ha letto neanche il DUP, perché anche l'altra volta l'abbiamo sollevato questa critica e non avete neanche ascoltato, perché per voi quello che dice l'opposizione,
È tempo è tempo perso, ma che che idee che perché li dobbiamo seguire? Forse vi diamo dei suggerimenti critici costruttivi. Anche questa volta il punto 10 è saltato, così come il punto 13, la città policentrica. Con uno sguardo alle periferie, assessore Del Corno, le periferie è rimasto un fu, qualcosa è rimasto sulla carta, ma nel concreto, nello stato di attuazione, lei di periferie non ne parla in questo nel DUP e nella nota di aggiornamento, quindi questo fa capire probabilmente che non è forse una dimenticanza, ma forse è proprio una scelta politica che è quella di non occuparsi di questi due temi e quindi questa è la critica costruttiva che rifacciamo ancora una volta, perché ha ragione il Capogruppo Colombo, bisognerebbe qui i qui che gli assessori in Consiglio comunale dicessero le cose e si relazionassero anche per due minuti, ciascuno anche per perché è qui che il Consiglio Comunale vive le questioni. Si è creata questa cattiva. È brutta abitudine perché in passato, invece in Consiglio comunale venivano anche i dirigenti a relazionare adesso solo in Commissione. Bene, prendiamo atto dei benefi, ne beneficiano soltanto i 10, i 10 Commissari.
Allora, per quanto riguarda invece gli obiettivi di performance, allora sullo stato di attuazione abbiamo visto queste due gravi lacune sugli obiettivi di performance. Ne troviamo delle altre di più dello stato di attuazione, per esempio nuove politiche del lavoro e formazione. Il punto 5 non è non è proprio citato, cioè dei 26 punti. Glielo dico Assessore perché probabilmente anche lei non lo ha letto da pagina 135 in poi ci sono tutti i punti sulle nuove politiche del lavoro e formazione. Non è citato nulla. Beh, su direi posso capire perché se andiamo a vedere sia nella nota di nel DUP che la Nota di aggiornamento, se andiamo a vedere la sua AMIS, la missione per quanto riguarda la missione 15 politiche del lavoro e formazione professionale, risorse impiegate zero e quindi posso capire che l'Assessore non ha potuto sviluppare questa tematica, ma così anche Assessore Belluto. Lei che in teoria dovrebbe essere l'attore principale del bilancio sugli incentivi fiscali a sostegno del reddito, non c'è traccia. Glielo dico perché non è che glielo dico per perché voglio fare.
Ta tanto come dire folklore. No, glielo dico perché leggendo i documenti, ma anche a questo punto 11, così come manca il punto 13, la città policentrica, con uno sguardo alle periferie, quindi Assessore in perfetta coerenza, non lo fa nello stato di attuazione non lo fa neanche negli obiettivi di performance,
Manca sempre all'assessore Del Corno, una scuola che aiuta a crescere negli obiettivi di performance. Non c'è l'attività sportiva come strumento di benessere comune, attività sportiva ve lo sappiamo anche perché se guardate la Nota di aggiornamento del bilancio.
Se, se ci mettiamo dentro anche le politiche giovanili, rappresenta lo 0,60% del bilancio, lo 0,60 attività sportive.
Così come manca e qui mi stupisce, uno spazio verde progettato e gestito bene manca anche questo, il punto 22, allora.
Dette queste cose.
Vorremmo nelle nelle differenziazioni. Abbiamo notato che, rispetto al DUP che cubava, perché nelle missioni erano finanziati con 58 milioni di euro, si passa da 58 a 68 milioni. Nella Nota di aggiornamento sono andato a vedere che cosa è cambiato, beh, sostanzialmente vengono finanziate certamente, quindi, il Titolo secondo capitoli di spesa e la le spese di investimento circa quindi sostanzialmente quello. Ecco una cifra che è aumentata considerevolmente, per esempio, e qui va va merito all'Assessore, lodato energia e diversificazione delle fonti energetiche, perché si passa da 496.000 euro, che era lo 0 85% al 2,66%, con mi 1 milioni 809.000. Ecco la quello che mi ha stupito, perché siete bravi a ripetere tutti quanti sull'emergenza abitativa siete tutti bravi a sciacquarsi la bocca sull'emergenza abitativa, a dire che la la città insofferenza che non ci sono casi, però, per quanto riguarda, nonostante i 10 milioni in più diritti sociali, politiche, sociali e famiglia.
Rimane la percentuale nel DUP, era il 13,51, si passa adesso all'11,68%, con la Nota di aggiornamento, quindi la percentuale scende nonostante i 10 milioni di euro, perché aveva ragione il Capogruppo bresciani che diceva si deve fare qualcosa in più e guardate che avete avete le possibilità di farlo perché,
Guardate che in passato veramente i bilanci erano in sofferenza, era difficoltoso amministrare i bilanci, mi ricordo che si pareggiavano con circa 30 milioni di euro, adesso ci sono un bilancio di 68 milioni, con una pioggia di denaro che proviene dal PNRR dallo Stato è comunque e questo invece insomma c'è un'emergenza abitativa bene, allora si potrebbero forse acquistare più immobili forse si potrebbero costruire più immobili,
Per dare una risposta concreta alla cittadinanza, invece, cosa si fa dopo, andiamo a vedere l'elenco delle opere pubbliche,
E andiamo a vedere nel dettaglio.
Quindi, se la risposta all'housing sociale con i 13 appartamenti della di via Pergolesi e i 6 alloggi che vengono ristrutturati e questa è la risposta all'Amministrazione con tutti questi soldi, con tutto questo denaro, io credo che sia poca cosa ha ragione quando diceva il capogruppo Volpe, bisogna avere più coraggio e questo coraggio lo dovete avere voi come amministratori di questa città, perché io credo, ma lo dico senza retorica, che l'Assessore velluto si stia impegnando tantissimo, perché è un settore molto delicato, però, Assessore glielo dico in maniera pubblica, in maniera chiara, esplicita, deve avere più coraggio, lei anche l'assessore al bilancio dia una risposta concreta all'emergenza abitativa, mettendo più risorse in qualche modo trovi lei la soluzione, ma la dovete trovare voi la soluzione, perché sappiamo la sofferenza delle persone di quanti di che della fila che c'è nel suo assessorato per, soprattutto per quanto riguarda gli sfratti, che sono più di più di un centinaio nella città e quindi c'è gente che ha bisogno di immobili in maniera concreta e questa Amministrazione deve dare le risposte allora, venendo al piano delle opere pubbliche,
Come dicevo.
Si passa da 8 milioni.
A 14 milioni e 9. Allora che cosa rimane perché dite è, ma di Bari e dice quello che vuoi puoi dire quello che o no lo andiamo a guardare insieme, lo andiamo a guardare insieme e vi dico che quello che è rimasto sono certo, ecco una cosa che mi interessava subito, dire prima che mi dimentico assessore Barbarisi, lo sa che c'erano sempre i 200.000 euro per le potature ogni anno, ecco, nella Nota di aggiornamento scompaiono, non ci sono più nel 2026, non ci sono più nel 2027, non ci sono più nel 2028, ecco le do questa informazione, cioè nonostante.
Queste carta canta e poi non venite a dire a di varie cose, dice no, andatevelo a guardare, non ci sono più interventi sulle potature, è una scelta politica. Quindi, nonostante si passi a 68 a 14 milioni, quindi circa 8 milioni in più di euro.
Scompaiono i 200.000 euro per le potature forse qualcuno della qualche suo collega le ha fatto qualche scherzo, beh, glielo faccio notare io 200.000 euro, se le potature non ci sono più che cosa invece rimane rimane l'efficientamento energetico di via Petrarca che però passa da 599.000 euro a 900,
90.000 euro, anzi, scusate da 400 passano a 999, quindi 599.000 euro in più rimangono i marciapiedi per via. Per Monza rimane la rotatoria che abbiamo detto che è stata di viale Emilia Piemonte e rimane la realizzazione del del del rito civile funebri presso il cimitero di via Longarone, che però viene ridotto di 300.000 euro da 500 passa 250. Bisognerebbe capire che cosa è successo, perché dicevo che il 70% del bilancio e stravolto perché l'opera principale del DUP che l'avete ce l'avete detto voi che era lì l'efficientamento energetico della scuola primaria di via Pascoli, con 5 milioni 350 viene spostata dal 2026 viene spostato al 2027 e quindi c'è una scelta politica che è quella di spostare la la questo intervento nel 2027 e anticipare il quale.
Quello di Via Toti con 4 milioni 122, quindi sono scelte politiche, però lo diciamo ai consiglieri comunali, magari qualcuno non se ne è accorto allora per quanto riguarda.
Cosa che non ho letto, ho sentito bene la la Commissione la, l'intervento dell'assessore a domanda esplicita del Capogruppo Volpe non è stata data risposta la costruzione della nuova bici stazione, Centro Nord, perché viene costruita una nuova bici stazione a Cologno Monzese, per quale motivo ce lo dovete spiegare cioè questa era una novità che ci doveva essere illustrata e mettere 290.000 euro non è stata data risposta.
Così come anche non abbiamo capito perché l'abbia l'ho riascoltata più volte l'intervento di bonifica e recupero ambientale dell'area di via Portogallo angolo ex area Pasina 1 milione 3 e ma guardate che c'era sempre nel bilancio questo questo, questo capitolo di di come come spesa proprio nelle opere pubbliche, in passato si è sempre stato poi è stato tolto. Io so che c'è stato anche un intervento da parte della Pro della Procura della Repubblica su questo tema, però non sappiamo il perché era stato tolto e adesso perché è stato rimesso, quindi, vogliamo avere conoscenza che ci venga data la motivazione della delibera del 2005, ossia concluderà sì. Grazie. Grazie, Presidente, mi accingo poi riprenderò il discorso nella in fase di bilancio. Quindi, sostanzialmente, ci sono diverse opere, diverse opere che stravolgono completamente il piano delle opere pubbliche approvato a luglio. Quindi questo cosa vuol dire vuol dire che.
In maniera improvvisata. Non c'è una programmazione seria da parte di questa Amministrazione, perché né a luglio Up si approva una cosa, eh ah, dopo qualche mese, se ne approva un'altra. Grazie consigliere Di Bari, Presidente, concludo di Bari, guardi, ascolti, io sono stato una persona molto equa, perché ho ponderato bene tutti i Capigruppo sono intervenuti cinque minuti, 15 minuti, la SAC, la sua Capogruppo è intervenuto per sette minuti, lei ha parlato per 15 e 42, aveva a disposizione 10, quindi le ho dato sette minuti in più, mi pare di essere stato equo. Adesso devo togliere la parola sfocia, faccia lei, la dichiarazione di voto e poi riprendere, ma adesso non posso concedergliela più per esempio, ve ne ha parlato per quasi 16.000 bene e ne aveva a disposizione 10, sono stato, credo, estremamente equo. Considerando gli interventi che ci sono state, prego altri che si vogliono esprimere. Grazie presidente, non abuso del mio diritto assoluto. Non ho mai fatto. Io ritengo che quello che sto dicendo io, considerato, lo avevo solo chiesto io so che Capello fa parlato o meno con i vari, io lo fa, mi pare l'ho fatto, considerando che i capigruppo di maggioranza o ritenuti 15 minuti tutti la sua Capogruppo è intervenuto per sette minuti, lei ha parlato per 16 minuti e ne aveva a disposizione 10 l'ho fatto okay, prego oltre che si scrivono.
Do la parola al Capogruppo, ci furono, ne ha facoltà.
Grazie, saluto tutti qui in sala in Aula e quelli che vicine e lontane quelli lontani che ci seguono da casa.
Cosa dire, io mi trovo, mi trovo un po' in difficoltà questa sera.
Perché?
Pur in linea con quelle che sono state le considerazioni del Sindaco all'inizio nelle sue valutazioni di massima.
Io vedo che questo DUP.
Ha sicuramente degli elementi di come dire, di ripetitività e di continuità positiva rispetto a quello che avevamo licenziato a luglio.
Ci sono degli aspetti che noi raccogliamo favorevolmente, tra le quali quelle che ha detto il Sindaco, la la, la, la, la ricaduta pubblica sul progetto Torriani, l'area Torriani, su tutte quelle realizzazioni che nel frattempo si stanno portando avanti in termini più strutturali.
Come in realtà, vediamo positivamente il fatto che l'Amministrazione comunale, comunque, in termini anche di bilanci, riesce a governare in maniera eccellente mantenendo i i conti a posto, e non è sempre tutto molto scontato, voglio dire.
Ma come vediamo anche e reputo positivo.
Le politiche ambientali e di sostenibilità che si sta pian pianino pian pianino veramente pian pianino abborracciano, sperando quindi in una evoluzione proprio una accelerazione rispetto anche a a delle scelte importanti che da qui ai prossimi mesi ci troveremo a fare su tutto il mondo della Ecologia, su tutto il mondo, della sostenibilità ambientale di alcuni temi ed argomenti, ma come si può dire che ci troviamo, ci troviamo in in linea e in accordo con quella che è lo sviluppo delle azioni di miglioramento intuibile tentazioni che si stanno.
Sviluppando nell'area dei servizi, alla persona scolastici, quindi nell'allargamento, a volte dei servizi ricreativi estivi,
Come ci troviamo anche in linea al di là poi della efferatezza del momento che noi ci troviamo a vivere giornalmente ascoltando anche alla televisione, quindi a quelle politiche sulla sicurezza che comunque nel nostro piccolo, a Cologno Monzese, non ci facciamo mancare come l'aumento,
Dei turni, di.
Disturbi di di di controllo della città, quindi l'apertura al terzo turno della Polizia locale,
Tuttavia.
A nostro parere, si potrebbe e si deve fare di più per quanto concerne l'attuazione e la realizzazione delle opere pubbliche.
Noi assistiamo anche noi perché siamo cittadini che camminiamo sui marciapiedi Half, ci troviamo di noi di fronte a situazioni di lavori che partono e non si realizzano nei tempi dovuti, comprendiamo le difficoltà, l'enorme e quant'altro ci possa essere intorno a queste situazioni.
Però, a distanza di due anni e mezzo dall'avvio di una consiliatura.
I margini per poter trovare delle soluzioni o comunque di imprimere una svolta anche.
Come diceva il mio collega, un'accelerazione anche alla realizzazione di queste opere, penso che sia non solo opportuno, ma dovuto.
Sempre sotto questo aspetto non possiamo.
Non discostarci.
Da alcune scelte di spostamento degli appostamenti scusate il gioco di parole del di risorse per alcune opere stradali che sono state Red derubricate, diciamo.
E vengono spostate verso opere, altre che riteniamo inopportuna, e i NAC inadeguate, conoscendo il contesto in cui si ci si troverebbe ad operare.
Anche noi.
Riprendiamo quello che già in passato ricordo di aver detto in altri interventi che il Partito Democratico starà sempre attento.
Non solo alla fase elaborativa, alla fase in cui si delineano le progettualità in un DUP questi alti.
E strategici percorsi, ma saremo anche ho sempre detto, molto attenti.
Oltre che all'analisi degli obiettivi, all'analisi della realizzazione di questi obiettivi.
E riteniamo che, sotto questo profilo, sotto il profilo della realizzazione degli obiettivi.
Di alto livello.
Si possa fare e si debba fare qualcosina in più.
Sono passati due anni e mezzo.
E non possiamo attendere oltre per vedere la conclusione di alcuni lavori per vedere la l'avvio di un nuovo percorso che abbiamo sempre auspicato e proposto nella nostra campagna elettorale del centrosinistra come di innovazione e di rinnovamento e di ricucitura del tessuto sociale.
E quindi anche una città.
Opportunamente tutelata nel suo decoro nelle sue piccole opere, potrebbe essere utile per questa finalità, quindi.
Badiamo non tanto agli aspetti relativi all'efficienza della macchina, ma guardiamo anche fondamentalmente agli aspetti legati all'efficacia dell'azione amministrativa e di governo di questa città.
E facciamo in modo che le scelte politiche non siano condizionate da altri fattori o da altri soggetti, ma sia la risultante di un lavoro condiviso, partecipato, ove possibile, anche con le opposizioni con le minoranze, perché anche loro calpestano i marciapiedi e ci possono dare delle utili indicazioni in modo tale veramente da dare un,
Un risvolto positivo anche a quelle criticità che ho fino adesso ha espresso.
E che andrò ad esprimere ancora se ho qualche minuto ancora di tempo,
Anche noi ci aspettavamo un maggiore sostegno alle fragilità, alle persone anziane, ma non in una logica, vedete non in una logica di appostamenti mera appostamento economico.
Ma in una sorta di accompagnamento e di intercettazione di quelli che sono i bisogni primari di certe persone, la popolazione Colognese aumenta sempre di più in termini di età e in termini di esigenze e di bisogni particolari, noi non riusciamo ancora a capire e la nostra approccio nella nostra logica ancora un approccio fortemente legata ad un passato che non c'è più a dargli localino per andare a giocare a carte ma disinteressandosi di quella che è la prevenzione primaria dell'anziano della possibilità di dargli un supporto logistico nei momenti di difficoltà. Ecco, noi ci aspettiamo che un Comune accompagni anche questo percorso.
Con che cosa, con delle politiche sanitarie che, ripeto, per l'ennesima volta, non è in capo al Comune la possibilità dell'organizzazione sanitaria, ma è in capo al Comune da un Comune all'Amministrazione comunale, è quella di fare forte pressione affinché gli enti preposti come la SS ti le ATS e quant'altro possano considerare colonia o come un elemento una città importante, dove far portare nuove specialità nell'ambito della sanità di base è prossima e la prossimità delle cure ai cittadini. Noi ci troviamo di fronte a situazioni estreme sotto l'aspetto della della sanità. Sapete tutti, in questo periodo, in che grave situazione si trovi anche la sanità in Lombardia in termini di organizzazione sanitaria.
I tempi per prenotare le visite, non dico altro le situazioni un po' particolari. Non voglio approfondire, ma qualcuno approfondirà che sono accadute qualche giorno fa al San Raffaele qui, il nostro ospedale di riferimento per l'acuzie, per il pronto soccorso, quindi davanti a una situazione del genere dimenticarsi della prevenzione, un comune che no, sì, tralascio un tantino il sociosanitario e di presidiare questo aspetto a tutti i livelli, secondo me sbaglia quindi anche sotto acque. Sotto questo aspetto, a mio parere, il DUP dovrebbe intervenire con degli obiettivi ben più mirati. E poi c'è un ultimo punto.
Che ci tengo a buttare lì qui, nella discussione, nella riflessione.
Tra tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza.
Noi abbiamo ricevuto qualche mese fa, se non alcuni vari mesi fa, uno studio che era vi ricordate, il progetto del Pim per quanto riguarda il dimensionamento scolastico.
Cosa voglio dire che noi in questo momento interveniamo spesso e volentieri nel buttare soldi, buttare non significa dalla finestra, nella nel dedicare spendere soldi per ristrutturazioni specifiche nei plessi scolastici, altre cose, ma ci siamo posti il problema di una valutazione, una riflessione sul piano della congruità, dell'idoneità di idee, idoneità degli interventi per alcune strutture piuttosto che per altre, cioè questa valutazione prima o poi un'Amministrazione come un'Amministrazione di centrosinistra non può tralasciarle o mandarlo, o demandarla ai posteri o alle future giunte. Io penso che una una, un approfondimento rispetto a quel tipo di progetto di dimensionamento scolastico che io qui chiedo che venga ripreso e ridiscusso in Commissione specifica debba essere fatti affinché alcuni soldi appostati per delle rivalutazioni, riconsiderazione di alcune strutture possano essere valutate in una logica più globale e futura e, mi permetto di chiudere.
Non è in cauda venenum, però è un aspetto che, come dire, è stato tanto decantato e in fase di campagna elettorale ed è stato spesso argomentato, ma che ancora resta così in una sorta di limbo,
Esecutivo in un limbo amministrativo, quello del Comitato per la legalità Cologno Monzese, una città fortemente.
Permettetemi un eufemismo è molto particolare.
In un contesto del genere, io penso, avendo anche una delega specifica attribuita da alcuni a Cézanne Assessore il Comitato per la legalità, era un punto che andava,
Assolutamente dispiegato, organizzato e licenziato. Non possiamo aspettare la fine della consiliatura per iniziare a parlare anche di questi temi, dei temi della legalità, della corruzione, dell'antimafia e di tutto quello che c'è intorno a questo tema. Ecco, vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato buona sera a tutti, grazie, capoluogo citrullo, altri.
Se non c'è nessuno iscritto a parlare, passiamo alla dichiarazione di voto, prego chi si prenota.
Capogruppo Volpe, ne ha facoltà, grazie e mi scuso per prima per aver voglio alzato la voce con lei, Presidente, ma pensavo che potesse avere qualche minuto in più, ma io veramente vorrei sottoscrivere in pieno l'intervento che ha fatto testé. Il Capogruppo citrullo della, diciamo del maggiore partito, diciamo di, diciamo di maggioranza in questa consiliatura, no, perché in effetti il gruppo maggiore è quello del PD, perché ha evidenziato cioè non è stata voglio dire anche se con garbo ha evidenziato una serie di di aspetti che sono oggettivamente condivisibili, non solo poi, naturalmente, in fase di bilancio diremo anche altre cose, come come per esempio tutto il discorso che riguardano. Naturalmente io mi mi porrei anche un'altra domanda, capogruppo citrullo. Come mai voglio dire ci sia una uno squilibrio maggiore per alcune zone rispetto ad altre e questo, per esempio, è un elemento che forse è facilmente voglio illeggibile, no, ecco qui naturalmente si può capire una volta Cologno Monzese. Voglio dire andrebbe giù, ci vorrebbe un certo equilibrio sostanzialmente, come per esempio alcune domande che abbiamo fatto in Commissione a tutti gli assessori ho posto domande precise.
Io potrei naturalmente poi dopo, quando avrò più tempo le le. Naturalmente le evidenzierò in nella fase del del bilancio, eccetera, e alle quali, voglio dire, non ho avuto risposta. Ho apprezzato, per esempio, naturalmente, che l'Assessore Arosio abbia detto avere insomma la sagra di viale, Lombardia, eccetera. Forse non è andata bene. Dovremmo vedere alcune cose, come per esempio, perché non per noi non immaginiamo di ragionare un po' e diciamo per vedere e non so i mercati rionali quello del centro, diciamo di incominciare a pensare qualcosa di diverso, di trovare qualche area contigua che centrali eccetera per potere naturalmente da questo punto di vista, per esempio, a mettere in sicurezza un'area importante come quella centrale di Piazza Italia, eccetera, con magari con una rotonda che va fatto quella finché va fatta quella sì che va fatto come ci sono altri problemi voglio dire che sono qui, vedo la bici stazione, ma l'Assessore non c'è, ma il sabato e la domenica a quella che è l'esperienza che abbiamo all'Amministrazione dei conio sud, voglio dire, è chiusa. Ma di che cosa stiamo parlando di 300.000 euro, cioè abbiamo scialacquato se c'è 6 milioni di euro di oneri di urbanizzazione che sono entrati no e come dire e attenzione, è vero che l'assessore ai lavori pur è l'asse. L'Assessora Verzino giustamente mette voglio dire né nelle opere tutta una serie di cose perché si mettono poi va beh, sì, beh si vede come perché e dinamico no dice lei no, giustamente dinamico, spostiamo, mettiamo, eccetera, però insomma, vuol io se vado a vedere, ho soltanto citato quello della Villa Casati scomputo, oneri perché ritengo, ripeto, Honcho, ho citato la legge dei beni culturali, la numero 42 del 2004 ok, ho anche detto una cosa precisa, perché naturalmente ci sono non soltanto come va fatta, come dire la stratigrafia c'è, ma vanno fatte, ci sono delle prescrizioni rigidissime sui beni vincolati. Non sono cose così, quindi non è, non è una cosa banale mettere mani, eccetera, a un monumento come Villa Casati. È chiaro questo sicuramente vengo subito alla conclusione, ho già finito no, ancora no okay, quindi io altre cose le dirò dopo come per esempio ho fatto alcune domande.
Alla naturalmente alla al va be'sulle. Grandi opere per lo vediamo dopo il Piano della sosta, eccetera. Li vedremo dopo queste cose, va beh, è stata fatta via Battisti via perché ho apprezzato, per esempio, che l'Assessore ha aumentato i posti di asili nido dal solo del Corno e cioè sì, alcune cose sono fatte, ma non vedo, non vedo quello che in è con enfasi. Il Sindaco ha detto nella sua relazione quelle cose di guardiamo, eccetera dopo due anni e mezzo diciamo oggettivamente e i risultati sono quelli che sono e il Capogruppo citrullo, ah, voglio dire fatto delle critiche da parte, diciamo di un esponente della maggioranza ha detto le cose che io condivido caspita ma voglio dire non ha detto delle cose banali, no, non ha criticato perché ha voluto colpire qualcuno ha fatto un discorso generale che io condivido.
E perché condivido, perché voglio dire le cose vanno fatte secondo il punto di vista e qui naturalmente c'è il discorso del coinvolgimento, perché se si lavora a compartimenti stagni no della squadra questo voglio dire l'opposizione no.
Noi qui abbiamo un siamo degli amministratori, diciamo, delle cose che sono utili alla città che non vengono proprio recepite, non vengono ascoltate, voglio dire in mercati anche voglio dire pensare all'aria, diciamo della metropolitana centro, eccetera, che che non non non so che cos'è lì, pensiamo di fare qualcosa di più importante, si potrebbe per esempio immaginare di fare lì. Per esempio, voglio dire sistemata bene il mercato, per esempio centrale, per esempio, ma io potrei citare anche altre zone Capigruppo, però ho finito la penna. Per queste ragioni, e non solo per quelli che poi dirò anche successivamente, ringraziandola, Presidente, per cui un minuto e mezzo in più che mi ha dato chiaramente il voto non può che essere un voto negativo. Grazie, Capogruppo golpe, altri.
Prego, Capogruppo, tesoro, lei la parola.
Riparlato, cedo la parola al Capogruppo, no no, ebbene, farei questa maniera, prego.
Prego, Capogruppo ciclo, grazie Capogruppo, Tesauro, Tesauro niente, ma semplicemente per fare una dichiarazione di voto io in questo momento esprimo il voto per il Partito Democratico, ma sicuramente non esprime il voto che avrei voluto fare io in termini di.
Se non avessi questa questo sennò svolgessi questo ruolo.
E quindi per il Partito Democratico voteremo a favore di questo DUP.
Basta, grazie, grazie, prego, Capogruppo, tesoro.
Grazie, allora abbiamo ascoltato prima al Capogruppo citrullo.
Il quale ha evidenziato perfettamente le lacune di questo documento.
Che ho criticato anch'io, come dicevo, alla programmazione e evidenzia tutta una serie di interventi sulle infrastrutture stradali, marciapiedi rotatorie.
Ne cito una via Emilia via Piemonte e non mi sembra così urgente da dover fare in nell'immediatezza e opere che cubano oltre 2 milioni, altre altre opere che sono un po' così avventate mi riferisco ad esempio.
Agli interventi di manutenzione straordinaria, ex spogliatoi di Martin Luther King, 250.000 euro è una zona completamente abbandonata, un campo sportivo che non viene più usato da nessuno, però andiamo a mettere mano agli spogliatoi.
Appunto, come dicevamo questa, questa Nota di aggiornamento purtroppo non soddisfa non soddisfa su tante cose perché non entra nelle nel merito di tante problematiche, non ha il coraggio di di affrontarle e di di guardare in prospettiva a una soluzione e, come dicevo appunto prima e non ha saputo approfondire e quindi esplicitare meglio gli obiettivi ma soprattutto le esigenze della città, per questi per questo motivo il nostro voto sarà negativo. Grazie, Capo. Tesoro.
Il consigliere Marsilio, immagino voglia intervenire in dissenso dal Capogruppo previsione, non potrei darle la parola, prego loro.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, intervengo in dissenso pur condividendo al 100% l'intervento del Capogruppo, l'intervento precedente del capogruppo citrullo.
Non sono d'accordo sulla conclusione finale, è quella di votare a favore di questo documento, che ritengo valido per il 95% del delle voci, ma ci sono alcuni punti che non mi trovano d'accordo.
È qui che quindi non posso votare est permesso 1 punti importanti e rilevanti sono stati già citati. Uno è la realizzazione della rotatoria tra viale Emilia via, Piemonte, che trovo assolutamente non solo prematura, come ha detto la consigliera, la capogruppo, Tesauro, ma trovo completamente inutile e dannosa per la zona. Ci sono altre cose che non mi trovano d'accordo, per esempio la realizzazione delle bici stazioni. Perché io le trovo vista l'esperienza de di che abbiamo avuto a Cologno Sud, ritengo che è che perseverare con questa scelta sia non solo inutile, ma anche dannoso uno spreco di soldi pubblici. Senza per me motivazioni valide potrei elencare altri altri altri punti che non condivido, però per per evita, mi limiterò mi limito a dire che il mio voto sarà di astensione.
Grazie Consigliere, la parola al Capogruppo Cruciani, prego, ne ha facoltà.
Buonasera nuovamente a tutti, beh, io credo che stasera.
Stia emergendo una cosa in particolare, il fatto che ci siamo trovati in un periodo piuttosto impegnativo, tu che alcune cose non sono state approfondite, però ci terrete Iren giusto un paio di cose, prima di tutto quando si parla di lavori pubblici di ripigliamo triennale, questa è una cosa che non decide solo l'Assessora perché insomma, questa è una cosa che decide un po' alla maggioranza in in in coordinamento tra loro e se ci sono dei lavori che da un anno all'altro vengono spostati, vuol dire che ci sono delle ragioni che sono state valutate in maggioranza, in particolare poi.
Se vogliamo tornare a e mischiare un po' due temi, quello della dei lavori pubblici ipotizzati, pensati e che è quello della partecipazione. Ci terrei a dire una cosa che sulla rotatoria che è stata appena citata, beh, ci sono stati degli studi che hanno riportato il fatto che tecnicamente non è possibile farlo, mentre invece sull'altra probabilmente c'è da fare una discussione più approfondita e questa discussione approfondita. Bisognerebbe affrontarla anche non solo così velocemente in Consiglio comunale, ma in Commissione e su questo ricordo che c'è una petizione a per per torna, per parlare di partecipazione, una partecipazione che questa Amministrazione una petizione, scusate che questa Amministrazione ha ricevuto qualche tempo fa e che come Capigruppo Consiglieri ci siamo detti che era da valutare in Commissione e in questa Commissione. Non è ancora stata fatta, quindi anche tutte le gli approfondimenti e le discussioni sulle rotonde che possono esserci o possono non esserci quelli che possono essere utili o meno, secondo me devono ancora essere affrontate e magari poi arriviamo anche insieme a capire che l'1 o l'altra non sono necessarie. Non sono fattibili piuttosto che un senso può essere variato dal Consiglio comunale dopo uno studio fatto da un PGTU e invece contestato dai cittadini. Insomma, le affrontiamo o no queste cose, oppure vogliamo continuare a parlarne in maniera generico? Ci sono delle Commissioni che sono preposte. Chi vuole, può Inter può, può partecipare, però a un certo punto bisogna arrivare ad affrontare, ad affrontare il nodo. Allo stesso modo, Comitato per la legalità non è una cosa semplice da da mettere in piedi, ci si sta lavorando, ci si sta lavorando e che io spero che non si arrivi a delle sovrapposizioni con altri regolamenti attualmente allo studio, perché sarebbe anche imbarazzante dover affrontare cose che si sovrappongono in un regolamento o nell'altro, magari perché ancora non ci si parla, non ci si confronta e poi si arriva ad un dato di fatto che rappresenta una situazione poco sostenibile. Questo per rispondere ad alcuni interventi questa sera.
Io io penso che il DUP sia, come dicevo, un passaggio importante che dovrebbe essere affrontato in maniera collegiale. Apprezziamo e non contestiamo sempre gli interventi dell'opposizione e questo ci terrei a dirlo, perché in tanti casi abbiamo raccolto suggerimenti oppure oppure altro. Ecco, io penso che.
All'interno di un Consiglio comunale, sia bene sia bene confrontarsi sia bene.
Dirsi chiaramente le cose e poi, quando si arriva al momento del voto dopo l'ascolto, c'è chi deve prendersi la responsabilità dell'Amministrazione e della responsabilità di sostenere le scelte che sono state presentate, quindi in questo momento, per concludere, posso dire che Cologno Solidale democratica voterà in maniera favorevole a questa variante del DUP grazie grazie della Lupiae cruciale, la parola al Capogruppo Rocchi prevede una facoltà,
Grazie buonasera, Presidente Petrolini, giusto.
Scusate prima di di salutare i cittadini che ci seguono da casa e magari preferiscono guardare la partita stasera c'è internet zero a zero, va be'no, allora che dire si vedono chiaramente, dopo due anni e mezzo della vostra attività, i primi segnali di di discussioni e di criticità che ci stanno ci stanno perché quando si pensano ai progetti per la città non tutti la si pensa nella stessa maniera ed è giusto, è normale ed è un fattore positivo e anche costruttivo da un lato,
E stimolante. Ecco però vado a o ma essi si viene a percepire che finita l'onda dei progetti che l'Amministrazione precedente vi ha lasciato, non perché lo guidata io, ma comunque abbiamo lasciato tanti progetti finito e i soldi finito un lavoro, diciamo di di tirarsi, tirasse, andrei manico come si dice qua dalle nostre parti, dove ci si è vi siete tirati indietro le maniche per portare avanti dei progetti già preconfezionati, adesso c'è la fase in cui bisogna saper costruire e il CUS. La costruzione di un progetto per una città non è soltanto pensare che gli uffici propongono dei progetti e e gli uffici preparano le delibere e i consiglieri comunali lo approvano. Così è un sacrificio, è un sacrificio, perché vuol dire convincere, vuol dire.
Parlate tanto di partecipazione, ma qui la partecipazione al vostro interno, comincio un po' a scricchiolare perché se c'è il partito di maggioranza che con due esponenti va be'tra l'altro, l'intervento di cetriolo è abbastanza.
Emblematico cioè nel senso, dice io avrei votato contrario, ma siccome sono il Capogruppo?
Del PD. Devo far votare a favore, cioè voglio dire io la prima volta che sento una roba del genere c'è sempre una prima volta, però forse qui a Cologno, però voglio dire uno può anche dire il mio partito vota in un certo modo, ma io mi astengo, come correttamente ha fatto il collega, però voglio dire è un'analisi, è un'analisi, tutto è possibile, però qui bisogna come il costruire il consenso al proprio interno. Molte volte cioè.
Per la prima cosa è costruire il consenso all'interno. Io, ad esempio, non ci sono riuscito a in una certa fase della della mia attività e penso che siete in questa fase vi do, come consiglio, da da amministratore da buon padre di famiglia, quindi ci si sciacqua la bocca spesso di di partecipazione, di partecipazione, tra magari andare sui giornali per fare un incontro per magari,
A presentare un progetto, un'idea, quando invece bisognerebbe prima lavarsi i panni sporchi in casa propria, ecco, ecco comunque nella va be'comunque, niente va beh, il mio voto naturalmente è contrario. Grazie, Presidente Petrolini, grazie Capogruppo. La parola capogruppo, io felice, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Allora, in due anni e mezzo trascorsi dal vostro insediamento alla gestione dell'amministrazione di Cologno, comporta ad esprimere alcune riflessioni su quello che è stato fatto, cioè che è vero che avete portato al compimento dei lavori programmati dall'Amministrazione precedente, quello che non si legge nel documento di programmazione e la mancanza di progettualità intesa come fattibilità di quello che avete propagandato nella campagna elettorale ad esempio, occupazione, a che punto è il vostro impegno per la risoluzione della situazione drammatica degli operai della microelettronica elettronica?
Eh va beh, lei, nei piani attuativi avviati di edilizia residenziale, quanti operai di Colonia o sono stati assunti edilizia convenzionata dei centri appartamenti circa di edilizia convenzionata prevista negli strumenti urbanistici quanti in concreto, vengono destinati ai più bisognosi il progetto della comunità ospedalieri, esempio quella di via roseo, dove l'occupazione giovanile, a che punto siamo l'ambiente? Non si può ridurre tutto sulla raccolta differenziata o alle collinette Falco. Le comunità energetiche, che fine hanno fatto l'intervento del Capogruppo di citrullo pone la giusta attenzione a quello che io consigliera di Forza Italia sto ponendo in evidenza. Sono molto combattuto ad esprimere un voto di astensione all'argomento posto all'ordine del giorno.
Grazie.
Quindi, cosa fa il Consigliere Capolupo dev'doveva esprimere un po' un vuoto di voto contro okay, grazie.
Io volevo che si esplicitasse meglio Capogruppo, Volpe, prego altri.
Ebbene, se non c'è nessuno, pongo in votazione il punto prego, votiamo.
Allora la votazione 13 favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto, il punto passa, votiamo per la immediata eseguibilità, aspettiamo un attimo.
Diamo.
Anche per la immediata eseguibilità 13 favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto do lettura adesso del punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno ad oggetto addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche IRPEF Determinazione aliquota fascia di esenzione per l'unanimità al 2026 cedo pertanto la parola Assessore velluto per l'istituzione del punto prego Assessore.
Grazie Presidente.
Tra gli argomenti previsti nella seduta odierna, come ogni anno, il Consiglio comunale è chiamato ad esaminare e approvare le aliquote relative all'addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche, la cosiddetta Irpef.
Come è ben noto a tutti, l'imposta in oggetto rappresenta una delle principali fonti di entrata del Comune, di conseguenza, possiede un'incidenza diretta sulla copertura finanziaria delle spese di carattere generale, sostenuta dall'Ente, dagli oneri derivati, dalla restituzione di quote capitali, di mutui e prestiti anche per il prossimo anno la previsione del gettito quale quota del tributo di competenza a favore del Comune di Cologno Monzese stimato in complessivi euro 5 milioni e 300.000 euro per tali ragioni, nella seduta del 9 dicembre 2025 e quindi stasera il Consiglio comunale è chiamato ad esaminare esaminare e approvare la delibera allo scopo di garantire la corretta gestione del mantenimento dei servizi erogati da questo ente.
Per consentire la conservazione degli equilibri di bilancio si presenta quindi una proposta volta a confermare l'aliquota del tributo già applicato il precedente anno, pari allo 0,75%.
Infine, oltre che confermare per l'anno d'imposta 2026 le aliquote dell'addizionale comunale IRPEF identiche a quelle già approvate per l'anno 2025 e si conferma anche la soglia di esenzione per i redditi non superiore ad euro 10.000 grazie.
Grazie Assessore, chi si vuole scrivere, prego.
Prego che proprio tesoro ne ha facoltà, grazie.
Grazie allora.
Come diceva l'Assessore, siamo chiamati ad approvare una delibera che conferma per il 2026 l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF allo 0 75% e mantiene la soglia de la soglia di esenzione a 10.000 euro, una scelta apparentemente neutra che, rispettando pienamente il quadro normativo alle scadenze di bilancio si limita a ribadire quanto già deciso lo scorso anno.
Ma proprio questa neutralità, il problema.
In un contesto sociale ed economico che cambia rapidamente, confermare lo status quo significa ignorare le difficoltà, i REA reali dei cittadini, dunque una scelta politicamente poco innovativa e socialmente discutibile,
Lo 0 75% può sembrare una cifra modesta, ma per chi vive con stipendi bassi o pensioni minime e un peso significativo.
Confermare questa aliquota senza nemmeno aprire un dibattito su una possibile riduzione è una scelta che manca di coraggio politico, vero Presidente.
E la situazione economica dell'ente oggi è cambiata notevolmente dopo 10 anni.
Il Comune avrebbe potuto valutare un abbassamento anche minimo, come segnale di attenzione verso le famiglie più fragili in un periodo di inflazione, difficoltà per le famiglie, mantenere un'aliquota relativamente alta rischia di gravare ulteriormente sui redditi medio-bassi. La soglia è di 10.000 euro, poi è del tutto insufficiente. Con l'aumento del costo della vita, chi guadagna 11.000 euro o 12.000 all'anno non può certo considerarsi benestante. Anzi, molti cittadini con redditi poco superiori alla soglia dei 10.000 euro si trovano in condizioni economiche fragili e non beneficiano di alcuna tutela, anzi, vengono tassati come se fossero in condizioni di stabilità economica. Una soglia più alta.
Almeno 12.013 mila euro avrebbe reso la misura più equa e più aderente alla realtà.
Inoltre, l'addizionale è uguale per tutti. Chi guadagna 15.000 euro e chi ne guadagna 150.000 paga la stessa percentuale. Questo è in contrasto con il principio di equità fiscale. Il Comune avrebbe potuto introdurre aliquote differenziate per fasce di reddito, garantendo che chi ha di più contribuisce di più e chi ha di meno e tutelato. Il gettito dell'addizionale viene destinato genericamente a spese correnti ed equilibrio di bilancio, ma non si specifica quali servizi o investimenti saranno sostenuti con il gettito dell'addizionale. I cittadini non hanno quindi chiara la percezione di come il tributo migliori concretamente la qualità della vita locale. Invece, sarebbe opportuno far sapere quali servizi saranno migliorati grazie a questo tributo.
Senza una destinazione chiara, l'addizionale appare come un'imposta fine a se stessa, priva di un legame visibile con la qualità della vita locale.
Non è stato presentato alcun raffronto con le aliquote applicate da comuni simili o limitrofi, non ci guardiamo neanche intorno, questo rende impossibile valutare se la scelta fatta da questa Amministrazione.
A parole vicina ai problemi dei cittadini, sia competitiva o penalizzante pericolo Jesi un confronto avrebbe permesso di capire se Cologno Monzese si colloca nella media o se i nostri cittadini pagano più degli altri,
Quindi il signor Sindaco, ma anche, Signori Consiglieri, questa delibera e si formalmente corretta, ma politicamente debole.
Confermo allo status quo, senza introdurre elementi di equità, trasparenza o innovazione,
Il nostro compito.
Noi che ci occupiamo di politica.
Non è solo rispettare le norme, ma dare risposte concrete ai cittadini, e oggi, con questa delibera, stiamo mancando l'occasione di farlo.
Per questo motivo invito il Consiglio a riflettere seriamente, non basta approvare un'aliquota, bisogna approvare una visione e la visione qui purtroppo non c'è, grazie a Pozzolo chiedo scusa capopopolo pubblici, nemmeno detrusore, grazie che altri che si vogliono iscrivere.
Allora, prendendo spunto dall'intervento molto approfondito da parte della Capogruppo, Tesauro su questo argomento e ringraziando, come sempre, l'Assessore velluto per l'illustrazione del punto, faccio mie alcune delle perplessità che in maniera class in maniera plastica, direi il Capogruppo Tesauro, ha espresso in particolare per quanto riguarda la soglia di esenzione che riguarda i redditi non superiori a 10.000 euro,
Significa avere uno sguardo, secondo me abbastanza miope rispetto a quelli che sono i veri problemi nella nostra città. Ora, individuare come individuate nella fascia dei percettori di reddito fino a 10.000 euro soltanto le fasce deboli significa probabilmente non avere chiaramente il quadro della realtà. La Capogruppo, Tesauro, faceva riferimento a cifre, se non ho capito male, di 11 12.000 io addirittura addirittura estenderei le fasce critiche, se non addirittura indigenti, anche per livelli di reddito superiori, anche 15 anche 17, ma io direi anche 20.000 euro, con il costo della vita di oggi. Quindi, stabilire questa soglia significa probabilmente far, diciamo così, raggiungere una quota minima della popolazione che da una parte va bene, perché significa che non sono tanti. Fortunatamente i cittadini che diciamo, non superano i 10.000 euro di reddito. All'anno però un'Amministrazione, quando sta in introduce delle delle soglie di esenzione. Dovrebbe avere già in mente l'idea di servire un bacino di cittadini più o meno importante. Se si ha una sensibilità di questo tipo, quindi questa è una perplessità, però, che attiene a una scelta anche politica di fondo.
Non mi trova d'accordo, da questo punto di vista, a questo tipo di di valutazione che peraltro, ripeto, è quella sostanzialmente dello scorso anno non c'è stato quindi, come posso dire, uno sforzo migliorativo, che raccogliesse delle critiche, che su questo punto, già per la verità più coraggiosamente l'opposizione che non la maggioranza lo scorso anno aveva fatto e quindi non convincendomi interamente la proposta preannuncio un voto di astensione grazie,
Grazie capogruppo Caroleo, la parola al Capogruppo Volpe, prego, ne ha facoltà, grazie o attendesse ho atteso che lei rientrasse proprio perché naturalmente questo è un tema.
Che naturalmente dal punto di vista politico.
Ha sempre fortemente interessato il centrosinistra.
Ora già sono state dette alcune cose dalla collega, anche dalla dal Capogruppo Rocchi, dalla collega Tesauro, ma volendo non essere, proprio per raggiungere delle cose, no, proprio rivolgendomi a come dire a quella parte che, come si caratterizza voglio una politica di centrosinistra si caratterizza per esempio venendo incontro a quelle facendo uno sforzo,
Su una popolazione che abbiamo detto prima prevalente anziana. Chi è che paga l'IRPEF, chi è che paga, lo pagano soprattutto in pensione, cioè, voglio dire quelli che hanno i redditi certi sicuri, so più bassi, anche in un certo senso, no, ecco e non solo, ma l'articolo, l'articolo 53 della, l'articolo 53 della Costituzione no, e lo dice chiaramente, parla della prego, progressività che parla praticamente per scaglioni. La progressività per scaglioni di reddito, cioè sostanzialmente la Costituzione che è, diciamo, sulla quale noi la veneriamo, ci indica proprio la strada e questa Amministrazione detta detta di centrosinistra, nella diciamo nella sua nel suo insediamento aveva, voglio dire molto su queste cose, detto facciamo, non facciamo, possiamo vedere.
L'Assessore velluto aveva detto, faremo uno sforzo. Siamo arrivati a quella quota di esenzione a di 10.000 euro, ma scusatemi i 10.000 euro che naturalmente poi bisogna vedere, naturalmente anche qui, se andiamo a parametrare Eli su chi, naturalmente sono i beneficiari tra virgolette, ma saranno, voglio dire 3.000 persone, ma neanche su 25.000, diciamo.
Diciamo che pa 25.000 diciamo che i cittadini che pagano naturalmente, cioè quindi voglio dire una quota proprio infinitesimale questa, naturalmente è proprio l'a b c d sostenere proprio quelle fasce di popolazione tra le più deboli tra le più poveri e anche le più sprovveduto, e non solo dal punto di vista economico, ma dal punto di vista sociale, culturale, eccetera, eccetera, eccetera. Ecco, allora lo 0 76, cioè che cosa cambia, nulla, cambia, nulla, cambia, diciamo e quindi quando poi si fanno discorsi che non sono strumentali e sono oggettivi e che naturalmente riguardano il DUP prima adesso stiamo parlando direzionale, perché tutto ciò confeziona poi, naturalmente, il discorso del bilancio di previsione che vedremo nell'ultimo punto è chiaramente bisogna setto, capisco. Capiamo che, naturalmente la fonte di maggiore introito cioè, per esempio, Assessore Belluto. Il problema di queste voglio dire di queste impegni, eccetera.
Io mi sono dimenticato di fare la domanda, ma la parola cupola come incide voglio dire sul su, dal punto di vista, diciamo della dei dal punto di vista, diciamo del de della, diciamo della del pagamento, cioè della scusate. Non mi viene il termine adesso praticamente sulla praticamente sul sulla sulla spesa corrente. Ecco, cominci, non lo so, non lo sappiamo. Questo è un argomento che non solo politico, ma è anche, naturalmente economico, molto importante da affrontare come incide. Abbiamo visto che i soldi che vengono spesi vengono sciacquati, perché abbiamo introitato, ma è finita, poi finisce la Torriani, finisce, c'è l'altra, voglio dire l'altra, voglio dire che si va, finiscono, finiscono le cose, e che cosa rimane? Rimane un'ordinaria amministrazione che un'ordinaria amministrazione e non si fanno come dire, non si sviluppano cose attrattive, la sicurezza, l'ambiente, eccetera, eccetera. Ora.
Veramente mi dispiace dover insistere su questo punto che abbiamo già, diciamo anche negli altri anni abbiamo già naturalmente evidenziato l'equità fiscale, la progressività. Questi sono i temi che caratterizzano un Governo, i Governi di centrosinistra,
Equità fiscale e progressività non c'è né l'1 né l'altro, anzi di più dirò quando naturalmente noi abbiamo perché poi sui due, sui 10.000 euro degli esenti ci sono quelli che non solo che hanno re no, no, ci sono quelli che cioè ci sono quelli che hanno praticamente situazioni che non sono ma anche di da reddito sono ancora più sotto da quel punto di vista è,
Non contemplati bravo.
È esattamente e certo certo, ma no, ma no io mica mica, non apprezzo il discorso ah, scusami anche sulla sulla evasione, soluzione, eccetera che naturalmente si fa uno sforzo b, gli uffici lo fanno, lo hanno sempre fatto, sicuramente c'è un impulso da parte di questa Amministrazione viene riconosciuto, ma non è che voglio dire, è una cosa straordinaria, è una cosa dovuta come per esempio ci impegniamo. Ho detto prima perché non ci impegniamo su altre cose che ho citato prima e poi citerò anche dopo e questo significa naturalmente avere.
È una, come dire, un'attenzione, un riguardo, un rispetto veramente per per gente e per quella popolazione. Ripeto ancora in particolar modo quella, voglio dire più povera, più sua veduta degli anziani, del dei pensionati, eccetera, eccetera, che sono quelli che poi, alla fine questa addizionale IRPEF la pagano per intero. Non non sto dicendo che i libere professioni Lombax voglio dire ciascuno deve pagare in po' in base all'epoca. Questa è la progressività e l'equità. Se mancano questi elementi, mancano l'elemento della giustizia sociale. Allora mancano gli elementi fondanti della giustizia sociale, della quale ci riempiamo la bocca qualcuno, voglio dire, si è riempito la bocca per anni, per anni, per anni, dicendo queste parole così belle, così enfatiche e poi la sostanza qual è.
Che si fa peggio di quelli di prima.
E non si ha il coraggio di ammettere di ammettere io no, io io sto parlando per me stesso con libertà e con coscienza libera, va bene, quindi io non ho fatto parte di Governi precedenti e dico quello che penso e quello che penso e quello che sto dicendo e lo dico con serenità, con obiettività e facendo le critiche da fare come le ha fatte, voglio dire io ho apprezzato, quando il Capogruppo del maggiore partito, diciamo di di di di maggioranza, fa delle obiezioni che non sono solo solo legate a una rotonda, voglio dire che è inutile di 610.000 no, complessivamente perché naturalmente la politica e sacrificio e fatica amministrare non è una cosa facile. Io lo capisco, voglio dire eh sì, se facciamo naturalmente gli impiegati aggiunti anziché pensare un po' più lontano. Sicuramente questo è e questo è un punto secondo me dolente che CA, che veramente evidenzia la negatività di questa Amministrazione detta di centrosinistra.
Grazie capogruppo volte della parola al consigliere Di Bari proteggono affrontò, grazie, allora abbiamo notato, sia in Commissione che questa sera, una relazione dell'assessore al bilancio.
Come dire molto.
Scheletrica.
Ha dato una motivazione molto sterile al sostegno di questa delibera che propone al Consiglio comunale, perché comprendiamo Assessore il suo imbarazzo, ma lo comprendiamo seriamente perché lei si trova nella scomoda situazione di ricoprire il ruolo di assessore al bilancio.
E di non essere in grado di trovare delle su delle situazioni di attenzione e di sensibilità nei confronti delle persone più bisognose,
E questa sua posizione è ancora più grave perché ricopre il duplice ruolo, soprattutto in considerazione del fatto che lei, quattro anni fa, quando guardi esattamente il 29 novembre 2021, lei sosteneva.
Proprio tutt'altro, ovvero che diceva imputava l'Amministrazione Rocchi. Non vi siete fatti venire il mal di testa nel trovare soluzioni alternative ad uno 0 75, lo stesso che è stata applicando voi, a prescindere dal reddito dei cittadini di Cologno Monzese, noi noi ci siamo fatti venire il mal di testa, ma lei assessore proprio non ha fatto assolutamente nulla, perché in questi tre anni che ha portato questa delibera, quindi per il 2024 2025, quindi questa applicazione per il 2026 ha sempre applicato lo 0 75 così tanto quanto quella cattiva amministrazione Rocchi da cui bisognava prendere le distanze.
Eppure c'era la discrezionalità da parte di questa Amministrazione.
Perché si può decidere se applicare un'aliquota unica, se applicare un'aliquota differenziata secondo gli scaglioni che sono proprio previsti dall'IRPEF nazionale e ci sono tantissimi Comuni in Italia che applicano un'aliquota differenziata rispetto ai redditi previsti dall'IRPEF e anche lei sosteneva?
L'iniquità di questa imposta, perché applicare un'unica aliquota al anziché essere proporzionale e quindi progressiva rappresentava, lo diceva lei stesso una iniquità, quindi lei adesso che dai banchi dell'opposizione siede nei banchi della maggioranza e ricopre il ruolo di assessore e quindi può incidere nelle scelte non ha fatto nulla.
Di concreto e avrebbe potuto farlo, visto che per il ruolo che lei ricopre e diceva lei stesso sarebbe stato un grandissimo segnale di sensibilità e attenzione verso quei nostri cittadini che vivono in una situazione economica di grande disagio.
E quindi concludeva che questa Amministrazione quella mista, quella Amministrazione ha perso un'occasione clamorosa per dimostrare la sensibilità e l'attenzione verso le fasce più deboli, e a maggior ragione a maggior ragione oggi che ci sono molte più risorse dove il bilancio si pareggia con 68 milioni di euro. Che cosa introdurre l'aliquota progressiva vorrebbe forse incidere per 100 200.000 euro perché si può perché abbiamo fatto delle simulazioni invece di arrivare a 5 milioni e 3, si poteva arrivare a 5 milioni e 100, anche perché adesso, sui 10.000 euro che l'aliquota, l'esenzione sono 75 euro, stiamo parlando del 4 per 175 euro e quindi mi riallaccio all'illustrissimo, come diceva Ettore Petrolini che diceva l'ex Sindaco.
Rocchi.
Citando le parole del dell'attuale Presidente del Consiglio, che diceva ho chiamato la Giunta precedente la Giunta Prezzolini, ma anche questa Giunta che nuova la chiamiamola Giunta, Prezzolini Prezzolini era il famoso comico che durante il periodo fascista diceva quando c'è bisogno dei soldi bisogna andarli a cercare i poveri non ne hanno ma sono in tanti è una tassa vergognosa e l'applicate senza pietà nei confronti degli ultimi che non v'è che non ve ne può fregare di meno.
Andate a riprendervi il 29 novembre queste dichiarazioni, così vi andate a capire la coerenza di chi ci rappresenta oggi rispetto a quanto ci rappresentava prima quando era all'opposizione.
Allora, detto questo, per dire che cosa?
L'ho detto anche nel precedente intervento. Bisogna avere coraggio Assessore, ve lo io mi rivolgo a lei presa perché mi rivolgo a lei perché lei è la persona preposta, ma anche quello che ha veramente la sensibilità nei di cambiare queste cose, e bisogna avere coraggio nel fare di alcune scelte. Io glielo dico, guardi in anticipo rispetto a un anno, nel momento che lei proverà a introdurre e se vuole, c'è la mia massima esclusa l'aliquota progressiva e quindi così come per scaglioni, il mio voto personale sarà un voto favorevole. Glielo dico in anticipo, a prescindere dalle dalle quote che no che verranno messe negli scaglioni, però apprezzo lo sforzo. L'ho sempre detto anch'io che avrei voluto fare questa scelta non sono io personalmente riuscito perché ho ricoperto, purtroppo per solo sei mesi l'assessorato al bilancio, ma mi ero impegnato a farlo e poi su che purtroppo non sono stato più, ma non perché lo voglio rivendicare nel senso che è una cosa in cui ci credo in cui ci credo veramente. Ritengo veramente che sia una tassa iniqua applicare per tutti la stessa percentuale al prescindere dei redditi.
Quindi Assessore come l'anno scorso, le dico abbia il coraggio che si faccia venire per cortesia il mal di testa vedrà che verrà apprezzato il suo mal di testa dei cittadini Colognesi. Grazie grazie. Consigliere Di Bari. La parola al Capogruppo, cioè il ruolo prego, ne ha facoltà,
Grazie.
Ma su questo punto sarò sarò breve, nel senso che.
Legittime tutte le le valutazioni, infatti sino adesso dalla maggioranza, ma permettetemi con una particolare veemenza.
Che connota veramente il fatto che, davanti a questo tema questo tema lo si utilizza in molti casi più per una finalità strumentale, per dire se uno è più di sinistra o meno di sinistra e non sostanzialmente per guardare in faccia la realtà per guardare in faccia la realtà, beh, guardate anch'io, potrei dire la stessa cosa il Governo nazionale ha ha fatto delle delle delle azioni in bilancio che praticamente del dei finanziamenti ai pensionati che si tratta un aumento di pochissimi euro, quindi,
Potremmo anche dire la questa qui questa, anche l'irrisorietà di questi aspetti, come potremmo dire che a livello nazionale, molti tutto il corpo?
No, no, no, no, no, ci sarà attenzione coperture, sono tante però tante altre cose, le copie, per favore lasciamolo anche quella cosiddetta destra sociale voglio dire ah, ah ah, guardato altrove rispetto alle necessità del mondo del lavoro, quindi non parliamo di tassazione, parliamo di detassazione. Ci sono i corpi intermedi dello Stato che più volte stanno rappresentando la necessità di detassare quelli che sono gli ITS, gli emolumenti, accessori e variabili, però queste cose a livello nazionale non le si fa, si fa finta di nulla, quindi, quando vi è la volontà politica di fare delle cose, si fanno quando non vi è la volontà politica, non si fanno. In questo caso c'è stata la volontà politica nella negli anni precedenti di è comunque di migliorare quella che era la platea degli esonerati dal pagamento. Siamo arrivati a 10.000 euro, poca roba, ma è qualcosina in più rispetto alle precedenti Giunte. Dopodiché, dopodiché, di fronte a una situazione del genere, io non penso che si debba fare una battaglia per questo tipo di tassazione. Posto che ci troviamo di fronte. Tutti i Comuni si trovano di fronte, specialmente in questo periodo, una forte riduzione dei finanziamenti nazionali e statali. Perché di fatto, voi lo sapete benissimo, i comuni ricevono molti in questa situazione in questi, in questi periodi ricevono molti meno meno soldi dal dallo Stato. Quindi, di fronte a questo togliamo anche questa tassazione, che anche per me è conferire un po' anche a me non piace, ma come non possono non piacere tutte le imposte di questo mondo, anche anche il canone RAI, è un'imposta che dà fastidio e si continua a pagare. Quindi il concetto a me non piace, non ci sta va detto un altro con te, va detto, un'altra cosa ha detto queste imposte nel momento in cui arrivano dove vanno? Eccomi che mi interessava molto la valutazione del mio collega che ha detto sì, ma mi faccia capire tra la contabilità corrente, dove vanno a finire questi soldi, per cosa ci servono, ma non tanto per saperlo, norme per farlo sapere ai cittadini che questi soldi non vanno in un in un mare magnum indistinto, ma vanno a determinate questioni. Questa importante qua si fa veramente politica e politica seria. Sennò si fa strumentalizzazione sono il primo a essere critico con me stesso, però sono anche molto netto nel dire con coerenza come stanno le cose, la stessa coerenza che mi permette di dire che sono d'accordissimo con tutti quelli che hanno detto in questo momento, ma non oggi, lo dico da sempre da tre consiliature fa lo dissi me ne deve dare atto che il sistema di progressività non può essere abbandonato abiurato per una logica semplicemente semplicistica, perché è difficile pensarci.
Le difficoltà nell'elaborazione non devono spaventare la macchina amministrativa, i Consiglieri, gli Assessori, anzi deve essere esaltante per trovare nuovi e migliori e più idonei e opportuni strumenti per bilanciare al meglio in termini di equilibrio questo tipo di imposta di tassazione quindi ben venga un'analisi che sicuramente raccoglierà l'assessore in termini di valutazione e di approfondimento nei prossimi periodi, quello che verte sulla progressività del di questo tipo di tassazione, una progressività che comunque noi a noi non Spa, siamo i primi a dire proviamo a ad elaborarla, ma che deve andare verso una logica comunque,
E comunque è possibilista, non possiamo inventarci delle soluzioni che poi mettono a repentaglio anche la possibilità di gestire i conti in questo modo, anche perché, vedete il collega l'ha fatto 10.000 euro 0 75 sono 75 euro, stiamo parlando di 75 euro all'anno.
Ecco, quindi non stiamo parlando di grandi cifre e quindi per me mistificazione, puntare su A e ABB è additare un una compagine di governo locale, dicendo non sei di sinistra, perché non sta sviluppando delle politiche che possano superare le 75 euro all'anno e di di di dico ma mi sembra un po' esagerato dopodiché voglio dire raccolgo con volontà e con massima disponibilità il concetto della progressività ed è per questo io penso che non ci siano limiti e qui posso anticipare anche la la la nostra manifestazione di di voto voteremo a favore di questo provvedimento grazie,
Grazie capogruppo, cederò la parola al Capogruppo bresciani, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Non lo so.
Scusate, possiamo far parlare il Capogruppo Brescia, Angelo alzò, se vuole tenere un articolo e io mi fermo ascolto.
A proposito di ascolto, io io mi metterei nei panni di chi, magari stasera o anche da casa, sta ascoltando i gli interventi nel Consiglio comunale, perché davvero potrebbe chiedersi.
Ma se è vero che adesso c'è una una soglia di esenzione?
Irpef per quanto riguarda l'addizionale comunale e che qualcuno critica è troppo basso, ma noi non ce lo hanno annunciato la soglia di esenzione c'eravamo tanti anni fa e come mai?
Non c'è più e chi l'ha tolta no, guarda caso, ciò stanno rinfacciando quelli che l'hanno tolta, signori, adesso vorrei vorrei sottolineare prima questa cosa che l'addizionale e c'era la res, l'esenzione c'era e qualcuno l'ha cancellata e no.
Allora io vorrei che il Capogruppo bresciani finisce con tranquillità sul documento, dopodiché, capoluogo della LEP tranquillamente prendere la parola replicare, prego.
È stata tolta e del più, molto, molto più facile cancellare, rovinare che non distruggere, che non ricostruire, noi stiamo cercando di riscostruire con fatica e apprezzo anche il fatto arricchiamo le quali all'equità e progressività, però ancora il cittadino medio magari si domanda a casa ma scusate questi qua non sono anche quelli che stanno parlando di flat tax cioè la stessa tassa applicata a tutti indipendentemente dal reddito e della cosa perché davvero cerchiamo di,
Rischiamo di creare confusione, confusione, quindi io io dico che allora, dal punto di vista di chi amministra e chi è stato amministratore lo sa sa benissimo che nel contempo c'è una fase di riduzione dei trasferimenti dallo Stato e un aumento degli oneri degli impegni anche nel sociale per i comuni e quindi questa cosa rende difficile. Noi stiamo, ci stiamo provando come cessa di, stiamo spingendo su questa cosa qua e credo che lo facciano anche altri. Prima o poi ci riusciremo ad aumentare la questa fascia di esenzione e spero anche che verrà apprezzato lo sforzo non solo dai cittadini ma anche dal da tutto il Consiglio comunale. Prima o poi ci arriveremo, perché è un punto fermo, è un punto forte di questa Amministrazione, è sicuramente aumenta, aiuterà molte delle famiglie. Ecco una cosa. Ci torno quindi sulla questione del del DUP, della premessa del del della relazione.
Iniziale al DUP, forse questo dato qua manca cioè capire non solo quali sono le fasce di età più diffuse a Cologno, come sono distribuite, ma anche le fasce di reddito, io chiedo davvero che questa cosa venga aggiunta al DUP perché ci permette di capire di più com'è la nostra città qual è la distribuzione dei redditi sulla nostra città, grazie grazie Capo ufficiale, la parola Carruth Thesauro prego.
Signor Presidente, per fatto personale.
Allora eh sì, sono stata citata in causa, ho cancellato l'esenzione IRPEF dell'addizionale no no, scusi, scusi, pensavo lo scorso 15, no, no, scusi, scusi, scusi, il Capogruppo bresciani, non l'ha citata, Assisi semplicemente riferito al fatto che prima ergo forse intendeva Giunta Soldano era completamente, non c'era, c'era l'esenzione totale, qualcuno l'ha cancellata, non ho parlato di lei e non l'ha minimamente citata, quindi lei non interviene. Il fatto personale, se vuole intervenire, faccia il suo intervento, non è nulla. Non l'ha citato minimamente parlava, parlava di chi governava, ce l'ha, cancellata prima c'era per cui per favore, no no. Probabilmente se lei parla a titolo personale, io le tolgo la parola, le Inter faccia, il suo intervento grazie.
L'intervento allora lei non ha lei, non ha la parola per fatto personale, perché non l'ha citata minimamente, così come prevede il regolamento, scusatemi, sono anch'io un po' stanco adesso prego oltre che intervengono.
Prego Capogruppo, Rocchi alla parola.
Allora, grazie, Presidente piccolini Prezzolini, allora.
Io sarò brevissimo, ovviamente il mio voto sarà contrario, faccio una precisazione.
Nel 2015 ci fu una situazione emergenziale di bilancio. Io lo chiamai il famoso buco qualcuno si arrabbiò, ecco però di fatto c'era, diciamo all'interno del bilancio delle delle sfaldatura, chiamiamole così che poi lo chiamiamo il buco lo chiamiamo comunque il bilancio non quadrava a quell'epoca si è dovuto fare delle scelte importanti e furono fatte, diversamente da voi, che non fate scelte importanti. Ecco, le nostre scelte furono di di di applicare anche de delle delle riduzioni dei dei tagli, anche perché non è come adesso che c'è un bilancio sano, un PGT avviato che produce i suoi effetti economici. Noi abbiam trovato un PGT bloccato, contenziosi, una città paralizzata, particolarmente ferma su tutto.
E quindi furono scelte lacrime e sangue, ecco adesso invece una cosa vi manca.
Un'Amministrazione senza coraggio, perché io non faccio la paternale su sulle questioni degli sconti, però giustamente qua si è detto se vogliamo aiutare i cittadini nelle famiglie bisognose, bisogna intervenire sulla tassazione e nella sostanza voi non l'avete fatto avete fatto, come ho detto prima, un lieve intervento di pannicello caldo di 70 75 euro a famiglia, che oggettivamente è poca roba e non è sufficiente. Quindi vi manca il coraggio, dovete avere il coraggio e io ho apprezzato quello che ha detto di Bari. Ci penso anch'io che se farete questa scelta, anch'io magari.
Farò una valutazione se volete votare positivamente il prossimo bilancio, se c'è questa azione proprio di trasformazione di risorse che questa città produce e sta producendo grazie al lavoro di questi anni, anche vostro, e anche il lavoro della passata Amministrazione, che finalmente abbiamo un bilancio solido sano e un bilancio che potrebbe permettersi nella sostanza nel concreto tecnicamente di poter ridurre le tasse ai cittadini qui si tratta soltanto di avere il coraggio politico di farlo.
O sì o no, se sì, noi siamo della partita, caro Presidente Petrolini, a sto giro qua gli si torna contro tutte le le i sette anni di di bava, la bocca con la quale lei veniva in Consiglio comunale in modo roboante, a starnazzare come un cosa le anatre starnazza no, ecco le anatre, quindi il suo storna stamento strozzamento ha apportato.
Allora chiedo scusa se ho offeso il Presidente Pratolini, scusate non solo offeso, chiedo scusa, avete ragione, però in generale va bene.
Sono vecchio stampo del vecchio regolamento, dicevo quindi il suo lavoro che ha fatto, diciamo, implorando questa modifica e questa riduzione della dell'IRPEF torna buono adesso parliamoci chiaro perché dal punto di vista politico e adesso il momento di cui si può fare questa attività c'è davanti una prospettiva,
C'è un una città che che sta producendo oneri le tassazioni stanno rientrando se è stato fatto un recupero di tasse non pagate all'epoca qua dietro. Ci sono due miei ex Assessore che hanno lavorato sodo su questo tema del e gli uffici, ovviamente sul tema del recupero fiscale di quanto non pagato in passato. Quindi voglio dire, è il momento adesso di battere il ferro quando è caldo, non avete colto quest'attimo qui, speriamo che la prossima volta vi era vedrete e io prendo per buono anche quello che ha detto il consigliere Di Bari. Valuteremo io valuterò anch'io se va a votare positivamente un bilancio con quell'aliquota Assisi, la liquida che comporti questa cosa qui. Grazie comunque il voto è contrario. Ovviamente, capogruppo Rocchi. Io apprezzo che lei mi abbia chiesto scusa, però a questo punto, visto che sono stato sollecitato e offeso ripetutamente, vorrei semplicemente ricordare a questa Assemblea che il mio intervento, quando ero Capogruppo del PD, nasceva dal fatto che voi appena siete arrivati c'era l'esenzione fino a 15.000 euro, l'avete tolta facendo quadrare il bilancio con 500.000 euro, togliendo i soldi ai poveri, cristi, e io ho citato Petrolini, questo avete fatto per cui voi avete fatto quadrare un intero bilancio con i 500.000 euro prelevati alla povera gente e io ho parlato in Giunta petroliere da questo punto di vista basta finisco qua per quanto riguarda le offese, io la ringrazio per aver chiesto scusa chi chiede la parola. Adesso.
No, ove se c'era qualcun altro che voleva intervenire, non c'è nessuno LaFerrari ero intervenuto, non siano intervenuti, quindi chiedevo se c'erano altri che volevano intervenire, se non interviene nessuno votiamo grazie dichiarazioni di voto, andiamo in dichiarazione di voto.
Prego, Capogruppo, Tesauro.
Allora non è stato detto che non sono stata.
Nominata bene, però anche poco fa il Presidente ha fatto riferimento sempre a me, comunque comunque parlando della delibera di oggi.
Accusare chi ha cancellato l'esenzione nel passato, ovvero del 2015, tanto per ricordare, è davvero un atto vergognoso, perché significa non avere memoria di ciò che è successo nel passato e non vorrei stare qui a ricordarlo noi avevamo una visione quando siamo stati eletti per la prima volta, ovvero cambiare il modus operandi che c'era qua a Cologno Monzese in Comune cercare di risanare un bilancio che abbiamo trovato in grande disavanzo.
Non con il buco, come dice ancora oggi l'ex Sindaco Rocchi, c'erano oltre 10 milioni di disavanzo. Signori, se qualcuno non se lo ricorda, ma chi siede nei banchi della maggioranza tra gli assessori, se lo ricorderà sicuramente e tanti scommettevano sul fatto che noi non saremmo arrivati ad agosto perché non saremmo riusciti a risanare quel bilancio e quindi noi siamo stati costretti a fare delle scelte scelte politiche coraggiose, brutte che non volevamo fare, ma le abbiamo dovute fare per il bene di Cologno, perché altrimenti si tornava nuovamente a votare e quindi nuovamente soldi da spendere da parte dei cittadini.
Abbiamo fatto dei tagli.
Tanti tagli abbiamo fatto alle spese.
E tra queste cose che abbiamo tagliato c'era anche l'esenzione, l'abbiamo tolta, però comunque c'era l'esenzione, il tetto, la soglia che prevede l'IRPEF, perché al di sotto di quella soglia non è applicato l'IRPEF e quindi non è dovuta neanche l'addizionale comunale quella soglia euro 8.000 euro quindi da 8.000 a 10.000 e pochissima differenza.
Oggi i sacrifici che abbiamo fatto noi voi non li avete dovuti fare perché avete trovato un bilancio sano abbondantemente in avanzo e quindi queste maggiori disponibilità economiche.
Che avete trovato, potevate sfruttarle dopo due anni e mezzo, tre bilanci, ma.
È mancato il coraggio, oppure non c'è proprio la visione questa è la domanda che mi faccio io, visto che i soldi ci sono e si potevano quindi mettere a disposizione dei cittadini, noi abbiamo dovuto tagliare e togliere l'esenzione e Celes, ci siamo sentiti per otto anni sempre questa condanna,
E nonostante questo, abbiamo cercato di migliorare anche l'aliquota, perché l'abbiamo abbassata, l'abbiamo ridotta da quella iniziale che abbiamo dovuto mettere,
E voi invece?
Qual è la vostra risposta, mancanza di coraggio, mancanza di visione, beh, il nostro voto, come si è capito, è negativo.
Grazie Capogruppo tesoro, altri,
Prego Capogruppo, può prendere la parola.
Grazie, ma io c'ero, nel passato passato, sono in questa consiliatura e senza capogruppo citrullo, senza nessuna strumentalizzazione parlo, voglio dire con coscienza e un animo libero, come ho detto prima.
D'altronde il coraggio se uno non ce l'ha non se lo può dare, diceva il Manzoni, e quindi in questo caso di cui stiamo parlando il questa Amministrazione, nella nella veste del dell'Assessore Belluto, in particolare.
Delega al bilancio all'inizio della consiliatura aveva praticamente si era soffermato sul problema dell'addizionale IRPEF aveva detto faremo, cercheremo di fare uno sforzo, eccetera. Cercheremo di come dire di naturalmente, di lavorare in questo senso, proprio perché qui non si tratta di centrosinistra. Qui si tratta naturalmente di rispondere a quelle che sono esigenze reali, quelle evidenti, ma anche quelle nascoste di una popolazione che abbiamo detto che non è tra le più ricche, quella di Cologno Monzese e non solo. Ho citato la Costituzione all'articolo 53, la progressività, eccetera, ma scusate, ma io faccio un ragionamento che proprio molto naturalmente molto scolastico su un Bilancio così cospicuo di quasi 70 milioni di euro, cioè voglio dire, ma forse non si riescono a trovare due o 300.000 euro poi faccia, voglio dire, questi sono non sono segnali, questo non sono atti politici amministrativi dovuti queste somme. Queste rispetto voglio dire gli impegni che si prendono, altrimenti io non vedo nessuna differenza. Alto che scusa. Io non appartengo alla destra sociale, ma dico ma alto che deve sottolineare o sinistra, voglio dire come dire, di lotta e di governo qui si parla, voglio di cose che sono, come dire, proprio e proprio e la bici.
Cioè l'addizionale vite e voglio dire, come si diceva una volta negli anni negli anni la tassa sul macinato odiosa che sarà e una cosa è la tassa più odiosa che c'è, perché incide e arriva, voglio dire soprattutto verso come dire, a scapito del diciamo di quelli che sono tra virgolette più poveri, che sono più disgraziati dal punto di vista sociale, economica, eccetera. Questo è il problema e allora il richiamo che viene fatto non è un richiamo strumentale, è un richiamo che dovuto, è un richiamo dovuto a chi naturalmente ha fatto la grancassa per anni, eccetera e naturalmente io lo rifaccio ancora. Io facevo parte del passato passato e del presente, non vedo, voglio dire queste risposte, non le vedo, è un fatto, voglio dire negativo, assolutamente negativo. Ecco perché non possiamo, quando parliamo di progressività, la Costituzione, l'equità, eccetera. Insomma, equità proprio sono sono cose proprio sono cose, ha la bici proprio della dell'amministrare. In un certo modo, mancano mancano totalmente e quindi il coraggio se uno non ce l'hanno solo può dare lo conferma. Questa delibera per l'ennesima che voglio dire fa il paio con quella che verrà dopo e quindi il voto non può essere un voto negativo,
Grazie Walpole altri riscrivono color Bresciani, prego la parola.
E allora va beh, giusto, per continuare un po' la polemica, allora possiamo anche accettare il fatto che siano arrivati nel 2015, la scorsa amministra l'Amministrazione con problemi di bilancio, subi to tutto e poi l'hanno sistemato il bilancio, eccetera, eccetera. Ma son passati otto anni, son passati sette anni e questa esenzione non è stata messa dentro, non è stata reintrodotta. Quindi, a maggior ragione e con ragione noi qua possiamo dire che il nostro sforzo lo abbiamo fatto non sarà un granché benissimo d'accordo. Cercheremo di fare di più e ci impegneremo a fare di più, però quantomeno abbiamo ricominciato a reintrodurla, perché se è vero che nel 2015 erano stati dei problemi, se è vero che quei problemi sono stati risolti risanando il bilancio negli anni seguenti, con un bilancio sano comunque non è stato fatto e se non è stato fatto nulla in 7 8 anni e va be'è da noi si pretende che in due anni e mezzo si faccia tutto va be'è. Evidentemente avete delle grosse aspettative verso di noi e vi ringrazio di questo. Detto questo, annuncio il voto favorevole di Cologno Solidale. Grazie proprio bruciano e altri.
Se non c'è nessuno, passiamo alla votazione, prego, votiamo.
Allora l'esito del voto, il 13 favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto, il punto passa, votiamo per l'immediata eseguibilità, prego.
Allora, per quanto riguarda l'immediata eseguibilità 14 favorevoli e 5 contrari, do lettura al punto iscritto al numero 3 dell'ordine del giorno ad oggetto Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2026 e cedo pertanto la parola l'Assessore Velluto, perlustrazione del punto prego Assessore.
Grazie Presidente.
Tra le manovre di bilancio sottoposto al Consiglio comunale questa sera rientrano anche l'approvazione delle aliquote e le detrazioni per l'applicazione della componente IMU prevista dall'articolo 1 commi da 739 a 783 della legge 27 dicembre 2019 numero 160.
L'IMU imposta municipale municipale propria, dovuta per il possesso di fabbricati escluse le abitazioni principali, salvo che non rientrano tra quelle classificate nelle categorie catastali A 1, A 8 e A 9.
Viene applicata anche ai proprietari e titolari di diritti reali di aree fabbricabili e di terreni agricoli,
In linea con gli esercizi precedenti, è intenzione dell'Amministrazione comunale confermarle quanto già deliberato l'anno scorso.
La previsione del gettito IMU per l'anno 2026 è stata determinata ai sensi dell'articolo 1 1, comma 738 e seguenti della legge 27 dicembre 2019 numero 160 è stimata in complessivi euro 9 milioni e 900.000 euro, così determinata, quota del tributo di competenza euro 7 milioni 500.000 quota del tributo per gli anni precedenti euro 2 milioni e 400.000 euro inoltre si confermano le agevolazioni per anziani o disabili che hanno acquisito la residenza in istituti di ricovero o sanitari.
A seguito di ricoveri permanenti, prevedendo l'assimilazione ad abitazione principale di una sola unità immobiliare non locata per tali immobili, deve essere presentata apposita dichiarazione di sussistenza o cessazioni dei presupposti agevolativi entro i termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.
Viene inoltre confermata la riduzione dell'aliquota dello 0,76% dei fabbricati diversi dall'abitazione principale concessi in locazione con contratto stipulato ai sensi dell'articolo 2, comma 3 della legge 431 1998, cosiddetto canone concordato, infine, si conferma l'aliquota agevolata dello 0,53% degli immobili concessi in comodato,
Anche per queste ultime agevolazioni è previsto l'obbligo della presentazione di apposita denuncia, con allegato apposito copia del contratto di locazione o di comodato entro la data di scadenza della rata di saldo in conclusione, così come per l'Irpef, anche per la proposta relativa all'IMU si procede alla conferma integrale per l'anno d'imposta 2026 delle aliquote e delle relative agevolazioni già approvate anche nell'anno precedente. Grazie, grazie Assessore, apro la discussione, prego i Consiglieri che si prenotano.
Prego capo, posavano della parola.
Allora ancora una delibera che, pur rispettando la normativa nazionale, gli obblighi tecnici imposti dal Ministero si limita a confermare le aliquote IMU senza alcuna valutazione politica o sociale.
Anche questa scelta è apparentemente neutra.
Ma, come la precedente, in realtà ha conseguenze pesanti per i cittadini, famiglie e imprese del nostro territorio, la maggior parte delle categorie di immobili fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli, viene tassata all'1:00, 6%, cioè a livello massimo.
Questa è sicuramente una scelta che garantisce più gettito che, come ha ricordato prima l'Assessore Cuba, circa 5 milioni, ma non tiene conto delle difficoltà economiche di chi vive e lavora a Colonia.
In un momento di inflazione e crisi dei redditi, mantenere le aliquote al massimo significa chiedere ai cittadini di sostenere da soli il peso del bilancio comunale.
Vedremo poi che di di di tasse 23 milioni 5 sono i soldi, quindi.
Se poi analizziamo le agevolazioni previste, notiamo che gli alloggi popolari, le abitazioni principali di lusso hanno aliquote non di lusso, hanno aliquote ridotte, ma non esenzioni.
Le riduzioni per locazioni accomodati sono positive, quindi avevamo anche noi, ne abbiamo lasciato messi anche noi, ma restano comunque gravose e accompagnate da burocrazia e obblighi dichiarativi e chi scoraggiano i cittadini.
Si poteva fare di più per incentivare l'uso sociale degli immobili e favorire la Exxon e la solidarietà familiare, forse sì, pertanto la delibera è un mero adempimento tecnico costruito intorno al prospetto ministeriale, non c'è stata alcuna analisi dell'impatto sulle famiglie, sulle imprese locali o sui commercianti,
Anche con questa delibera non è stata colta l'occasione di usare la leva fiscale come strumento di politica sociale ed economica, infine, anche la scelta di chiedere ai cittadini di continuare a chiedere ai cittadini di presentare ogni anno denunce e contratti registrati per ottenere riduzioni.
Atti che comunque un'Amministrazione dovrebbe avere o comunque può ritrovare attraverso le banche dati.
Rappresenta un iter burocratico e complesso,
Oltre a escludere chi non ha tempo o competenze per affrontare le procedure, trasformando così un diritto quello di appunto avere delle esenzioni e delle riduzioni.
In un ostacolo, perché deve comunque andare negli uffici, prendere appuntamento, presentare denuncia, presentare di contratto sempre le solite cose ogni anno.
Avreste potuto ridurre l'aliquota sui negozi di vicinato cosiddetti di vicinato?
Per sostenere un settore già fragile e che rischia di non esistere più nelle città.
Prevedere esenzioni totali per gli alloggi popolari a tutela delle fasce più deboli, semplificare le procedure per locazione comodati eliminando obblighi ridondanti, introdurre una valutazione socioeconomica annuale per calibrare le aliquote in base alle reali condizioni del territorio.
Questa delibera così com'è, quindi, non è neutrale, è una scelta politica che privilegia la sicurezza del bilancio rispetto all'equità sociale con la solidità del nostro bilancio, il Comune avrebbe potuto scusate il termine, bilanciare il gettito con la giustizia fiscale alleggerendo il peso su famiglie e imprese,
Negozianti.
E rendendo quindi l'IMU uno strumento di sviluppo e non soltanto di entrata.
Grazie.
Tesoro, altri.
Non c'è nessuno, passiamo alla dichiarazione di voto.
Chi si prenota?
Nessuno prego capovolto la parola.
Grazie giusto per lasciare il segno, diciamo su questa sostanzialmente anche qui nulla cambia rispetto agli anni passati, tranne naturalmente questa parte.
Della riduzione dell'aliquota per gli immobili concessi in locazione previa domanda, come diceva la sua ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della legge 4 3 1 del 98.
Per gli immobili con e per gli immobili, voglio di essere, eccetera va bene sostanzialmente anche qui una scelta politica, si poteva sicuramente fare qualcosa, soprattutto sono d'accordo con una parte, diciamo, dell'intervento della collega Tesauro per quelle per la difficoltà che ci sono.
Diciamo nei negozi di vicinato quelli che ancora ci sono, perché sostanzialmente quelli sono l'animo no di di di una di una di una comunità, per le relazioni che tengono eccetera, insomma per il servizio che svolgono, ecco lì si poteva fare qualcosa in più, anche lì diciamo non non non si è fatto nessuno sforzo, io penso che un'Amministrazione diciamo chi vuole caratterizzarsi deve veramente, diciamo fare, come dire, guardare anche quella che è il tessuto sociale della nostra della nostra, della nostra comunità che non è un tessuto sociale dal punto di vista economico e non solo molto fiorente,
Una nostra è una comunità abbastanza povera, per non dire povera, con fasce di indigenza abbastanza diciamo evidenti. Quindi, per queste ragioni io penso che non si può esprimere un voto, diciamo positivo su questa delibera che oggettivamente non fa nessuno sforzo a favore di quelle parti della città che possono che dovevano essere, voglio di detenute come minimo ad avere un minimo di considerazione. Non c'è lo 0 53, se non sbaglio giusto, che è quello dato, naturalmente è sicuramente è insufficiente. Grazie grazie agli europei, proprio la parola al Capogruppo Tesauro prevede una facoltà,
Se vogliamo fare un'alternanza, una cedo volentieri a Colombo e parlo dopo allora la parola alla consigliera Colombo prego, ne ha facoltà, grazie Presidente, ma anche grazie alla capogruppo utilizzavano per la cortesia mostrata.
Allora valgano le considerazioni che facevo per il punto amministrativo precedenti, quindi a parte ovviamente un ringraziamento, come sempre l'assessore per la puntuale illustrazione del punto, anche in questo caso ho delle perplessità.
Delle perplessità legate al fatto che una proposta di delibera quella che si viene a discutere, per la quale si chiede il voto favorevole a questo Consiglio comunale che sostanzialmente ricalca la scelta già approvata lo scorso anno. Ora mi viene difficile pensare che su una materia complessa, ma comunque circoscritta come l'IMU non si potesse in un anno pensare, diciamo, a un intervento ulteriormente migliorativo che incide esse da una parte, sull'aliquota e dall'altra sulle fasce di esenzione. Quindi forse è un po' troppo poco aver confermato la scelta, diciamo già approvata lo scorso anno. Per quanto riguarda invece la considerazione che faceva critica, che faceva prima la Capogruppo, Tesauro, per cui chiedere al cittadino di presentare la documentazione a supporto di una esenzione significa in realtà fra porgli un ostacolo a quello che dovrebbe essere il riconoscimento di un suo diritto, su questo punto, francamente, invece, sono favorevole alla proposta che anche l'Amministrazione questa sera ci chiede di approvare perché in astratto quantomeno un cittadino che può beneficiare di un'esenzione potrebbe ritenere non opportuno giovarsene e quindi, se l'esenzione egli venisse, diciamo così, riconosciuta, de plano senza che il cittadino si presentasse negli appositi uffici. Poi dobbiamo discutere certamente sulle modalità di presentazione della documentazione e quelle sì che non devono essere un ostacolo per il cittadino, ma di qui a dire che.
Come dire l'Amministrazione, siccome sa tutto di tutti, dovrebbe procedere in automatico senza, come posso dire, un un comportamento attivo. Ecco partecipativo da parte del cittadino interessato, fosse, mi sembra, troppo. Ecco quindi, alla luce delle criticità che ho espresso e degli aspetti invece favorevoli, che la proposta comunque presenta, dichiaro il mio voto di astensione. Grazie Presidente, grazie Consigliere, prego la parola che ho voluto tesoro. Non solo.
Allora, come per la precedente delibera, naturalmente il nostro voto sarà negativo, è proprio perché non è stato fatto nulla per andare incontro alle imprese e ai negozi e i negozianti, io ricordo che avevamo previsto nel passato una una sorta di esenzione per le nuove attività.
Che è stata tolta, perché perché nessuno l'aveva richiesta, come giustamente dice il capogruppo Colombo, c'è chi può chiederlo a chi non può chiedere, eppure non è vero, perché io ricordo ai miei tempi qualcuno l'aveva chiesta pochi, ma l'avevano chiesta questo a maggior ragione, non deve non deve impedire a chi vorrebbe o.
Potrebbe chiederla di non farlo, quindi, proprio perché non costava niente e potevate lasciarla, ma ribadisco, siccome è una scelta politica quello di non cambiare nulla e di avere più gettito, avete presentato questa delibera e avete tolto già l'anno scorso anche quel tipo di esenzione quindi, a maggior ragione il voto sarà negativo.
Grazie, Capogruppo, tesoro, oltre iscritti a parlare.
Se non c'è nessuno, pongo in votazione il punto.
L'esito del voto 13 favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto, il punto passa votiamo per la immediata eseguibilità, prego.
Per l'immediata eseguibilità 14 favorevoli e 5 contrari, adesso ci sarebbe la discussione del bilancio, ma credo che sono le 23:23, quindi scusate, scusi e do lettura del punto numero 2.
Imposta municipale all'approvazione del punto numero 4 ordine del giorno l'approvazione del bilancio, quindi, siccome siamo arrivati alle verde mentre 23, io credo che iniziare adesso discussione al bilancio, penso che sia non so come volete, io mi rimetto a voi se volete, se vogliamo fa ma lo controlliamo però eh perché se iniziamo iniziamo con cui diamo il bilancio.
Io penso che la discussione di bilancio sia una cosa abbastanza corposa da questo punto di vista, anche perché sono sono stati sono raddoppiati i termini sul bilancio, quindi iniziava alle 23:23 una discussione io ragazzi, mi rimetto all'Assemblea, decidete voi anche perché credo che ci sia qualcuno che vada va anche via.
Eh va be'va, be'film, fino a mezzanotte, ma non credo che si usava discussione se vogliamo andare avanti fino a mezzanotte, poi la interrompiamo e riprendiamo, non lo so, ditemi, voi non esiste.
Il punto non si può interrompere, quindi dice il Segretario ha ragione, quindi io credo che la discussione debba essere rinviata a domani, perché il bilancio ha tempi raddoppiati.
Va bene d'accordo, allora allora adesso vediamo quando mancava la maggioranza, poi mi dite che avevo ragione quando ma anche dalla maggioranza okay andiamo avanti allora dai andiamo avanti, andiamo avanti.
Ah, va bene, va bene, andiamo avanti, se siete tutti d'accordo, andiamo avanti, prego.
Prego la parola volpe, ma giusto per dire qui questo, io comprendo quello che lei ha voluto da dire all'Assemblea, naturalmente in questo modo io sono stato avvisato che a mezzanotte qualcuno andava via e quindi non so cosa dirvi è evidente, no, noi siamo di io, sono disponibile ad andare fino fino in fondo, voglio dire, anche se facciamo le 2 non è che sia un problema gravissimo e la chiudiamo, però vedo già che naturalmente,
Ci si ci si, come dire, ci sia propinqua verso l'uscita e non lo so io tu noi ci siamo. Se però voglio dire apriamo il punto, il punto va terminato con il CONI. Sono perfettamente d'accordo con lei con il raddoppio dei tempi. Prego di Bari,
Sì, Presidente, noi abbiamo manifestato, ovviamente la disponibilità a continuare sul punto, anche perché, Presidente, sono le 11:25, quindi non è di solito terminiamo il Consiglio, è vero a mezzanotte, ma stiamo parlando di bilancio, abbiamo parlato del DUP, abbiamo già approfondito adesso, secondo me la grossa discussione, ne abbiamo già fatta, quindi, a mio avviso, a nostro avviso si può continuare, tenuto conto che,
Mi stupisce l'atteggiamento di due consiglieri del PD che siano andati via no, nonostante, insomma, siamo qui seduti in Consiglio comunale. Poi, se avete scusate, non voglio fare provocazioni, altri pro problemi di altra natura, ditelo e ci lì e ci rinviamo a domani, però noi, per quanto ci riguarda, possiamo continuare la discussione di questa sera.
Scusate.
Scusate, allora io non credo che ci sono problemi politici, nel senso che, prima che iniziasse la seduta, sono stato informato che alcuni Consiglieri dog verso la mezzanotte si sarebbero allontanate, che domani mattina alle 4 devono alzarsi vere case, un lavoro fuori Milano, quindi io sapevo che non c'era la maggioranza, ora io non ho nessun problema, caro Di Bari, caro colpe arrestare, sono abituato andare anche a alle 5 di mattina, però il problema è voi arrestate, se non c'è il numero legale, questo problema, se loro vogliono restare e in assenza di numero legale votiamo il bilancio, cioè però l'estate garantendo il numero legale. Non lo so, vedete voi.
Andiamoci.
Allora, scusate, il Sindaco chiede cinque minuti di sospensione alcol accordate.
Scusate allora se riprendiamo i lavori, ma anche il Segretario.
Quindi non si può fare il Consiglio dei ragazzi, non per colpa nostra stavolta.
Sono andato in bagno, adesso vediamo dai.
Intanto rileggete, per favore.
Okay.
Farsela Manzi.
Per cortesia, ci sediamo, il Segretario è ritornato a lui la parola per l'appello, prego, Segretario.
Ah beh, già a favore, per favore, ci sediamo e rileggiamo, per favore.
Per favore, ci sentiamo grazie.
Allora procediamo con l'appello 23 37, secondo appello, Sindaco Zanelli, Stefano presente.
Masaki o Rosalia, assente bresciani, Mario presente.
Cangelli cha la Libia, presente Caputo Ferdinando, presente Caroleo Maria presente Casiraghi, Monica presente ceto Ullo, Luciano presente col CIO Giovanni presente Colombo, Antonio presente Carapella, Fabio assente Di Bari, Giuseppe presente Ferrari, Laura presente via, Felice Tiziana presente.
Mossi gli Alessandro, assente per la mattina, assente, giustificata, Pellegrino, assente, giustificato, Perego Dania, assente giustificato ad occhi, Angelo presente, avanzino, Carlo presente, San Galletti, Toiano, presente, Storniolo, Judith, assente, giustificata, pesavo Gianfranca, presente, Volpi, Sitoco presente Zanelli Daniele presente totale 18 San Garetti si Beggi,
Sono presenti ancora a tutti gli assessori e vicesindaco, Manzi, Arosio, Barbarisi, del quand lodato velluto Verzino prego, Presidente, grazie Segretario, ora mi pare che l'orientamento sia quello di continuare e quindi do lettura del punto iscritto al numero 4 all'ordine del giorno ad oggetto approvazione del bilancio di previsione finanziario c'erano 2026 al 2028 e relativi allegati cedo pertanto la parola all'assessore velluto per la soluzione del punto prego, Assessore.
Sì, grazie Presidente.
Si presenta oggi al Consiglio comunale il bilancio di previsione 2026 2028.
Strumento cardine della programmazione finanziaria dell'Ente predisposto nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Testo unico degli enti locali e nel decreto legislativo numero 118 del 2011 in materia di Ormanni ora armonizzazione contabile e principi della contabilità finanziaria, il documento di natura pluriennale strutturata consente di programmare in modo coerente e sistematico le entrate e le spese in stretta aderenza alle priorità politiche e strategiche dell'Amministrazione.
Esso garantisce l'equilibrio complessivo di bilancio, la sostenibilità delle scelte finanziarie e la massima trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche, il bilancio costituisce la traduzione contabile delle linee programmatiche della Giunta, non rappresenta un mero insieme di dati numerici, ma l'espressione concreta delle priorità della città, della visione di sviluppo, del senso di responsabilità nei confronti della collettività amministrata, i bilanci di previsione 2026 2028 adotta una prospettiva non limita dall'immediato ma orientata alla costruzione di basi solide per il futuro, perseguendo gli obiettivi di una città più sicura, ordinata e inclusiva. Servizi pubblici più efficienti e prossime ai cittadini, investimenti mirati a migliorare la qualità e la qualità della vita e a favorire nuove opportunità per la comunità.
Si configura pertanto come un documento che coniuga concretezza operativa, visione strategica e responsabilità politica amministrativa.
La struttura finanziaria del bilancio sotto il profilo finanziario, il bilancio assicura il rispetto degli equilibri, la piena compatibilità tra entrate e spese.
E l'osservanza dei vincoli di finanza pubblica.
Esso si articola in missioni e programmi, allocazione delle risorse secondo finalità e servizi, parte corrente spese relative al funzionamento della gestione ordinaria dei servizi, conto capitale, investimenti destinati a opere pubbliche, interventi strategici, fondi e vincoli dedicate, risorse statali, regionali e comunitarie vincolate a specifici impieghi,
Le entrate derivano da tributi, tariffe, trasferimenti e fondi dedicati, l'avanzo di amministrazione impiegato esclusivamente per spese vincolate senza ricorso alla sua autorizzazione per il finanziamento della gestione corrente prima di addentrarmi nell'analisi del documento, invito tutti a prendere contezza dei contenuti della Nota integrativa.
Procedo con l'illustrazione dell'andamento storico della previsione delle entrate per il 2026.
Passando ai numeri per l'anno finanziario 2026, dal lato delle entrate sono stati stanziati complessivamente euro 67 milioni 602 288,17, il cui ammontare si scompone nei seguenti titoli.
Titolo primo, entrate correnti di natura tributaria e contributiva e perequativa per i coattiva.
La previsione per il 26 sono.
Quella è la stanchezza dei colleghi, la stanchezza dei colleghi e non sentivo.
Eh no, visto che lei ha detto che, essendo nel sottofondo?
No, prego, Assessore, continui, prego, grazie per la concessione Titolo primo, no, parlo del Presidente, non di lei Capogruppo, ci mancherebbe Titolo primo, entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa.
Previsione per il 26 e 30 milioni 841 997,76 Titolo secondo trasferimenti correnti, 4 milioni 439 800.000,41 Titolo terzo entrate extra tributarie 7 milioni 0 62 690 Titolo quarto entrate in conto capitale, 16 milioni c'erano 94 e 800 entrate per conto di terzi e partite di giro sono 9 milioni 163.000.
I dati più rilevanti di cui delle entrate sono ovviamente costituite da quelli che sono i tributi che i nostri cittadini parlano, che sono state anche oggetto dei punti precedenti, parliamo dell'IMU, parliamo della TARI, parliamo dell'addizionale comunale oltre, ovviamente, una cifra importante per quanto riguarda i trasferimenti statali e regionali che ovviamente sono una cifra importante per il nostro bilancio.
Per quanto riguarda la gestione della spesa, la gestione del bilancio si fonda su criteri di equilibrio, efficienza, trasparenza e programmazione pluriennale e si avvale di strumenti di monitoraggio, rendicontazione volti a garantire la qualità e la verificabilità dei risultati su queste basi tecniche che si innesta la dimensione politica del documento ogni previsione di spesa è stata definita con l'obiettivo di rispondere ai bisogni dei cittadini, sostenere le famiglie, garantire sicurezza e decoro urbano, potenziare i servizi essenziali e promuovere lo sviluppo socioeconomico del territorio.
Le risorse sono orientate a interventi puntuali e misurabili, tra cui sicurezza e decoro urbano, rafforzamento della Polizia locale e ampliamento dei sistemi di videosorveglianza e presìdi territoriali, istruzione e politiche sociali, sostegno alle famiglie, investimenti nelle istituzioni scolastiche, nei servizi socio educativi,
Mobilità, infrastrutture e manutenzione, varia potenziamento del trasporto pubblico, interventi finalizzati al miglioramento della viabilità.
Innovazione, di Judith, digitalizzazione, implementazioni di strumenti tecnologici per rendere più efficiente e trasparente i servizi comunali.
Ambiente e sostenibilità, promozione delle energie rinnovabili e valorizzazione del verde urbano e sviluppo della mobilità sostenibile seguo l'illustrazione del previsioni delle spese per il 2026.
Per il Titolo primo spese correnti.
Sono 42 milioni 592.228,17.
Rimborso prestiti 214.600.
Spese in conto capitale 16 milioni 0 94 800 spese per conto di terzi e partite di giro 9 milioni 163.000.
Il risultato di amministrazione, con l'approvazione del rendiconto della gestione 2024, è stato determinato il risultato di amministrazione successivamente applicato secondo le disposizioni normative vigenti e in conformità con le destinazioni previste, come di seguito esposto, quote accantonate, 4 milioni 592 683,06,
Quote vincolate 4 milioni 826 384,87 quote destinate ai 50.105,42 totale quote disponibili 831 e 60.
Per le spese di investimento, il piano triennale delle opere pubbliche risulta pienamente coerente con quanto delineato nel Documento Unico di Programmazione, confermando continuità e coerenza nella visione strategica dell'ente.
Questo bilancio rappresenta la dimostrazione che rigore contabile visione politica possono convivere efficacemente consentendo un Governo fondato su responsabilità, equilibrio e attenzione costante ai bisogni della comunità.
Con questo documento si ribadisce che governare significa scegliere, proteggere, innovare e costruire, ponendo sempre al centro le persone e la comunità che costituiscono l'essenza delle nostre città.
Evidenzia che gli stanziamenti di spesa sono stati calibrati per confermare quanto già attuato dei servizi nei precedenti anni, quindi mantenendo gli standard qualitativi al contempo prepotente ad introdurre nuovi progetti da realizzare.
Vorrei no inoltre evidenziare, come emerso dalla precedente in relazione al DUP 2026 2028 e della relativa a nuove note di arrocchi ornamento, il bilancio del Comune di Cologno Monzese, è presente una struttura sana e stabile in grado di fornire adeguata copertura, spese e costi imprevisti.
Per quanto concerne i servizi, volevo sottolineare che con delibera 230 del 17 novembre 2025 abbiamo confermate tutte le tariffe relative alle domande individuali.
Inoltre, sono rimaste invariate le aliquote relative alla TARI all'IMU, con la conferma delle agevolazioni per anziani e disabili.
Quindi non posso che evidenziare che, oltre che lo stanziamento di risorse per garantire e migliorare e mantenere i servizi, abbiamo stanziato risorse in tutti i settori per continuare a realizzare i progetti previsti nelle nostre linee programmatiche e nel DUP.
Che non si riferiscono solo alle opere pubbliche indicato nel piano triennale,
Viene presentato quindi al Consiglio comunale per l'approvazione è un bilancio sano e solido dal punto di vista strutturale che, anche per quanto riguarda l'indebitamento, non sono previsti nel triennio. Nuove assunzioni di mutui o prestiti per la realizzazione delle opere pubbliche garantisce quindi una stabilità anche per gli anni successivi.
Quindi, in conclusione, vorrei ribadire quanto ho già detto in precedenza, ossia che il Consiglio comunale è chiamato ad approvare un bilancio solido dal punto di vista strutturale in quanto, oltre al pieno rispetto dei limiti normativi, come il pareggio di bilancio e gli indici di deficitarietà, rispecchia una situazione gestionale irregolari e prudente che ha permesso di quantificare un risultato di amministrazione seppur ancora presunto.
Al 31 dicembre 2025, pari a 15 milioni 892 206,92,
Io vorrei sottolineare un paio di aspetti che secondo me, sono importanti.
Intanto, quando si predispone un bilancio pluriennale, quindi, che va a intaccare non solo l'anno che viene, ma anche i due anni successivi, si ha davanti una visione complessiva di quelle che sono le risorse necessarie non solo per il normale funzionamento dei punti, i servizi che il Comune eroga di quelle che sono le spese fisse che il Comune sostiene. Quindi mi riferisco alla spesa per quanto riguarda il personale per quanto riguarda la raccolta rifiuti. Per quanto riguarda altre società, per cui noi abbiamo dei degli appalti e quindi una parte importante di questo nostro bilancio parlo dal lato delle entrate è costituito in gran parte dei tributi che i nostri cittadini pagano e dai trasferimenti regionali e statali. Il Comune di Cologno Monzese è un Comune che oltre queste entrate non ne dispone di altri, a parte gli oneri di urbanizzazione che in questo momento stiamo vivendo, anche una fase, una fase importante, ma queste sono entrate.
Che adesso ci sono fra due o tre, due anni, tre anni non ci saranno più, quindi, nel momento in cui si predispone un bilancio, sono tanti gli elementi che vanno tenuti in considerazione. È evidente che quando si parla di coraggio si parla di dovrebbe parlare un contatto di un coraggio, innanzitutto da un punto di vista finanziario ed economico, sulla sostenibilità di quello che è la spesa che possiamo sostenere. Ora è evidente che se prendiamo il bilancio e lo selezioniamo nelle varie fasi, avremmo veramente no tante cose da migliorare, da proporre, eccetera. No, si parla dell'IRPEF, si parla dell'IMU, si parla di altre esenzioni, eccetera, ma tenete presente che ogni variazione di questo genere ha un impatto sulla spesa corrente. Ora, quando io, in più occasioni, ho avuto modo di dire che noi abbiamo ereditato un bilancio sano, quindi non ho mai avuto difficoltà ad ammetterlo e continuerò a dire che noi comunque, stiamo usufruendo di un bilancio che continua ad essere sano perché ereditano un bilancio sano si fa in fretta a farlo diventare deficitario perché.
Perché se noi facessimo delle scelte, ma adesso non mi riferisco alla singola proposta per quanto riguarda l'IRPEF, l'IMU eccetera, ma io parlo in generale anche per quanto riguarda i lavori pubblici. Sarebbe semplice, no, andare a dire facciamo dei mutui ma, come avete sentito nella mia relazione, uno degli impegni, questa Amministrazione ha deciso di fare l'indebitamento perché so l'indebitamento è uno degli elementi che ha che fare mettere il bilancio sotto la lente d'ingrandimento dei revisori dei conti perché, nel momento in cui un Comune legittimamente dovesse decidere di fare delle opere, può ricorrere tranquillamente un mutuo. Ora tenete presente che le rate di mutuo poi vanno pagate con la spesa corrente e rispetto all'anno scorso la spesa corrente è aumentato ora, per quanto mi riguarda.
Ci sono delle scelte che si possono fare si possono valutare nel corso dell'anno, le valuteremo, però io ritengo che bisogna sempre tenere in considerazione quello che può essere la prospettiva futura. Io mi trovo veramente, ha ragione, il consigliere Di Bari, io vivo una situazione conflittuale per le 2 deleghe, che ciò lei ha perfettamente ragione perché ci sono dei momenti in cui le tue delle, che mi pongono in una situazione di grande imbarazzo perché da una parte se io potessi decidere senza tenere in considerazione tutti quelli che sono le esigenze, i bisogni della città di metterli tutti sui servizi sociali, perché in questi due anni e mezzo la richiesta presso gli uffici dei servizi sociali è aumentato, non è solo l'emergenza abitativa, ma sono anche le continue no richieste. Per quanto riguarda i minori, i disabili, per quanto riguarda le persone, hanno perso il posto di lavoro, eccetera, quindi sono.
Sono delle delle richieste che ovviamente un'amministrazione non non non non mi importa il colore io non sono né di destra né di sinistra, ho sempre detto, sono uno di centro, per cui, per quanto mi riguarda, l'attenzione per uno che fa politica a livello locale deve essere un'attenzione diretta a chi è più debole, perché io sono sempre stato convinto che un'Amministrazione si caratterizza al di là del colore politico, dall'attenzione verso le persone, le fasce più deboli, perché quelli che non vivono una situazione di fragilità si difendono da soli il cittadino fragile ai cioè l'Amministrazione deve sì, adesso do spazio anche agli altri, però volevo anche dire che francamente non CIS non è che non si vogliono affrontare determinate questioni. Io lo sottoscrivo ancora adesso, quel quell'intervento che il consigliere Di Bari ha detto no al letto prima che io ho fatto come intervento nel 2021, ma io sono ancora pienamente convinto che effettivamente bisogna andare verso quella direzione.
Mi chiedo come assessore al bilancio e più importante elevare o differenziare le aliquote, perché conosco benissimo l'articolo 53, anche perché, avendo lavorato all'Agenzia delle entrate e so cosa vuol dire applicare aliquote differenti secondo i vari redditi, ovviamente questa è una situazione che ho preso anche incarico all'inizio ho detto che ci stiamo lavorando. Le condizioni economiche dell'anno scorso ci hanno consentito di elevare e 10.000 euro la soglia di esenzione. Non è detto che di qua, alla fine della legislatura, se le cose dovessero andare in una certa maniera, avremo anche la possibilità di rimodulare, perché, secondo me, più che l'elevazione della soglia di esenzione, sarebbe importante forse fare una differenziazione sull'applicazione delle aliquote, quindi rispecchiando quello che è il dettato costituzionale, però, ovviamente, detto questo, io ribadisco sul fatto che quando mi trovo davanti a stilare il bilancio e condividerlo con la maggioranza e bisogna tenere in considerazione che una parte importante per quanto riguarda le spese sono spese fisse, per cui non possiamo derogare e quello che avanza poi non è così tanto anche perché e chiudo con quest'ultima considerazione alla fiscalità del del Comune parlano partecipano tutti i cittadini di Cologno per cui un'Amministrazione deve essere anche brava a calibrare no, quelle che sono le legittime aspettative dei cittadini, perché uno contribuisce alla fiscalità, ma si aspetta che il Comune o restituisca in termini di opere e servizi, eccetera e quindi bisogna anche tenere in considerazione in questo che in ogni caso bisogna rispondere a chi non si rivolge ai servizi sociali. Non si rivolse, eccetera, ma che legittimamente vorrebbe che questa fosse una città pulita ordinata che tutte le strade e i marciapiedi fossero fossero in ordine. Però tenete presente che è vero che noi ci stiamo attivando. Io non ho mai accusato dalla precedente Amministrazione con un a noi, se non intervenendo sul marciapiedi, strade, eccetera, perché i costi sono talmente elevati.
È un'Amministrazione con le risorse che c'è a disposizione, non potrebbe gestire tutto e sistemare tutto quello che sono le priorità che la città. Quindi, detto questo, io ritengo che questo bilancio che è stato presente e si presenta stasera è un bilancio che tiene in considerazione anche il fatto che nei prossimi anni rimane un bilancio stabile e che, e che comunque i nostri cittadini possono rimanere tranquilli, sul fatto che, facendo delle scelte oculate, possiamo tranquillamente andare avanti. Io spero di lasciare quando finirò il mandato. Un bilancio sano, come l'ho trovato grazie, grazie assessore Velluto, terminato l'illustrazione a profusione generale, se già è iscritto a parlare proprio Isidoro, prego.
Grazie anche perché vorrei iniziare proprio a mezzanotte, che mi sembra manca qualche minuto ma assessore per lutto, lei naturalmente dato questa è la prima volta forse perché naturalmente si è distratto non ha mandato le solite relazioni, diciamo no, no no.
Ben non d'altronde, è quello che la relazione che lei ha fatto voglio discesa, è abbastanza, voglio dire, insomma, è abbastanza facile da comprendere, a parte l'enfasi di alcune cose, se io potessi decidere se io potessi se nevica decido io, se io potessi decidere chiaramente, farei quello che abbiamo detto prima e quindi lei naturalmente e sicuramente ha la possibilità e la forza politica e del ruolo di decidere, cosa che non ha fatto, ma l'assessore al bilancio, se io prendo la delibera e la delibera, voglio dire che è proprio allora dice, dopo tutta una serie di di di riferimenti di legge, eccetera, allora di bilancio di previsione 2026 e 28, no di approvare il bilancio di previsione. Eccetera. Eccetera, finanziario, eccetera, eccetera. Poi il punto numero 2.
Approvare nella nota integrativa al bilancio di previsione e lei non ha fatto cenno tranne una piccola allegata di approvare il Piano degli indicatori risultati più lei non ha fatto cenno su questi quattro di approvare il prospetto, che evidenzia la comprensione del conto crediti dubbia esecutive, non l'ha fatto se di riapprovare il PRA, allora voglio dire se ci limitiamo a dire caro Di Bari quello che hai letto, cioè non allora cerchiamo di essere concreti, cerchiamo di dire le cose voglio dire con responsabilità cum grano Salis, con consapevolezza allora, di cosa stiamo parlando di un bilancio di previsione che naturalmente diciamo e.
E poi è propedeutico al DUP del quale abbiamo parlato prima. Io sono stato interrotto dal Presidente, naturalmente perché ho sforato di due minuti. Il mio intervento e lui naturalmente mi richiama perché devo far rispettare i tempi, perché se no va be'ho già detto in altre sedi e la prossima volta chiaramente, quando l'oratore e in questo caso il Sindaco che ha parlato prima al quale adesso mi riferirò chiaramente, io interverrò per i cinque minuti, così voglio dire ogni volta lo faremo, ma non perché, naturalmente dobbiamo allungare il brodo strumentale, no, perché voglio dire bisogna essere elastici nella comprensione, diciamo non dare perché ha fatto parlare il collega di Bari, perché ha parlato di meno, la colletta va be'andiamo avanti, vediamo di entrare nel merito del bilancio di previsione, allora non ho avuto modo prima di.
Di parlare.
Diciamo dei vari assessori che si sono caro collega, ci sono hanno parlato nella Commissione, ho parlato soltanto del Sindaco, no, e ho elencato ho detto alcune cose, per esempio avevo posto anche qualche domanda alla vicesindaca, diciamo,
La la la dottoressa.
Ma anzi consiglia Loredana, allora.
Per esempio, lei ha parlato di alcune situazioni che riguardano la biblioteca, cioè le solite cose sostanzialmente che si ripetono. No, non è che ci sono, voglio dire sussulti di qualcosa e ho detto, ma e poi ha parlato del personale perché la delega al personale giustamente no 256 dipendenti, abbiamo qui, naturalmente c'è una parte, la formazione c'è una parte della mobilità, eccetera, eccetera. È e quando un altro Assessore la dà la lodato e anche altri hanno parlato di alcune esigenze, che sono quelle naturalmente, che riguardano i servizi, dove gli anziani hanno difficoltà, ci sono i facilitatori, eccetera. No, ecco il progetto Easy e che voglio dire che io ho detto, ma escludere e sulla mobilità e sulla sulla, come dire, sulla non tanto sulla mobilità, sul problema della me lo sono segnato perché poi non può, non voglio ricordarmi le parole perché io chiaramente sono abbastanza.
Sì, no, sì, la rotazione bravo, ma loro relazione degli uffici, eccetera e di un'altra cosa, sì, certo ovvio, grazie dottoressa, e questo voglio dire su questa o no, ho sentito un silenzio totale e adesso arriviamo, naturalmente è importante che un dipendente possa essere intercambiabile eccetera e noi non ci sono situazioni inamovibili.
Ci sono, diciamo, posti luoghi servizi che meritano di essere rafforzati, si fa uno sforzo per rafforzarli, questo è il principio diciamo, essendo io stato per qualche anno una quarantina al direttore del personale, queste cose le conosco bene, quindi questo è un primo punto voglio dire giusto per lasciarlo agli atti poi,
Avevo parlato anche.
Beh dei servizi sociali. Abbiamo già parlato del io prima, forse sul DUP, ho detto delle cose che sono sembrate un po' così, ho detto, il Comune ha delle aree delle aree, diciamo dove si può, si potrebbero, si possono, si potevano edificare, realizzare attraverso un bando anche il Piano casa, e non mi riferisco al Piano casa o storico del di di di Fanfani che naturalmente aprì, voglio dire anche le porte al centrosinistra negli anni, eccetera, cioè Amintore, Fanfani era un cavallo di razza, si diceva, insomma, non era molto alto, però il Piano casa e Fini cioè il Piano casa, voglio dire con le con le difficoltà che ci sono va pro andava affrontato subito, va affrontato subito, vanno vanno affrontate alcune cose, anche attraverso voglio dare la possibilità a dire va, beh, facciamo un bando, magari c'è qualche sulla base di quell'esempio che abbiamo avuto con a San Maurizio, eccetera, si poteva fare una cosa del genere, per esempio un'idea.
E quindi su questo naturalmente chiaramente tutte le altre spese, che sono quelle obbligatorie. Io no, no, no, no, non mi fermo neanche, c'è un punto importante che riguarda inc in con con in in, diciamo in coabitazione, diciamo così amministrativa, la convenzione con l'Hapoel. Per quanto riguarda il il, diciamo il le persone disabili per progetti personalizzati, che mi sembra una buona cosa. Mi sembra che insieme all'assessore Arosio, naturalmente sul su 130.000 euro sul servizio sociosanitario, è una cosa imposta sugli anziani. Sugli anziani diceva beh, cerchiamo di trovare un modo, cioè gli anziani e qualcuno l'ha detto, gli anziani non possono essere che li mettiamo lì, poi li facciamo morire perché gioco delle carte abbrutiti, eccetera. Allora occorre naturalmente stimolarvi, fare qualcosa. Questo è un altro punto non secondario importante e su quelli sono non è che ci sono, voglio dire, ci sono altre situazioni, eccetera. Se quello spazio è uno spazio che diventa importante e vitale, è uno spazio che diventa utile di come dire di relazione di conversazione, ma anche uno spazio che può essere naturalmente, ma bisogna lavorarci, non bisogna, voglio dire solo dire vediamo eccetera cerchiamo di fare qualcosa, eccetera.
E qui e questo naturalmente per la per la questione dei della dell'emergenza abitativa, chiaramente che l'unico punto della relazione che mi sembra che sia stato evidenziato dicendo qui ci sono delle difficoltà delle problematiche, eccetera. L'Assessore ho lodato ha parlato sicuramente molto bene. Io mi vorrei soffermare su due cose, naturalmente sullo sportello polifunzionale, che mi sembra una buona cosa. Apprezzo naturalmente l'impegno che profonde anche con, diciamo sia pure voglio di a materie che sono in progress perché sono voglio dire di come dire che sono importanti, per esempio,
E non tanto si è già parlato sul progetto della Comunità energetiche rinnovabili rinnovabili, ma è proprio il problema, va be'la, carta elettronica tutte queste questioni dalla disidratazione ringraziamo sempre naturalmente, il PNR, eccetera. L'URP via della Repubblica ho bussato 700 accesso, ma solo sui fotovoltaici. Ecco, io su questo voglio dire sugli, cioè questa è una cosa importante, importante perché chiaramente noi dovremmo cercare di edifici pubblici, poi alcuni noi continuiamo a mettere soldi su alcuni edifici, alcuni edifici pubblici io sono convinto di questo, lo dirò sempre, mi riferisco che erano delle scuole che sono stati adibiti, eccetera. Anche lì vuol via Petrarca, ogni anno mettiamo soldi, dobbiamo mettere sempre soldi una volta piove una volta c'è una cosa Rudina, scusate, lo dico con veramente con dispiacere di una fatiscenza, anche estetica, eccetera. Forse bisognava pensare di Halevy, qualche cosa di più importante e quindi pensare un po' più lontano. Non le solite, perché lì va per gli funziona. Dobbiamo mettere 'ste cose, cioè che questo è un punto che voglio vi lascio, naturalmente non ai posteri. Vi lascio alla vostra alle vostre riflessioni.
L'assessore Del Corno ha parlato naturalmente molto bene del discorso e ho apprezzato il discorso che sono state aumentate le 7 unità all'asilo di via Taormina, c'è bisogno naturalmente, di rafforzare questa comma, poi sulle periferie, in coabitazione, in concertazione, cioè praticamente sì forse a San Maurizio, dove lei naturalmente risiede, vedo che sta ecco, per esempio, prima ho detto prima nel mio intervento che guardando i lavori pubblici mi sembra che ci siano dei delle delle situazioni che sono più rafforzate rispetto ad altre se noi andiamo a vedere le 5 aree di Cologno Monzese alle 3:05, quelli che c'erano una volta e forse voglio dire qualche equilibrio, ma giustamente lei ha un potere maggiore rispetto agli altri in questo caso.
In questo caso voglio dire, eccetera, perché mi riferisco per esempio al discorso che poi entrerò sui lavori pubblici delega alle periferie, quindi voglio dire sul discorso dell'area 38, l'unica cosa che ho sentito e ripeto ancora l'area 38 sono finanziata già per la terza quarta volta. Storicamente sempre quella finanza va bene, io l'apprezzo, va bene, ma parliamoci, comincia e ci vogliamo interessare pure dalla tangenziale della Galileo pone, ci vogliamo interessare o no la Serravalle, va, voglio dire, c'è, ma va sollecitata dal punto di vista politico forte. Non c'è destra sinistra, cioè quella è una cosa voglio dire che grida vendetta grida vendetta. Ho fatto un'interpellanza al Sindaco, mi ha risposto adesso gliela leggo voglio dire di un voto mi risponde in moto correttamente, in modo burocratico, senza nessuna soluzione. Questo è un punto, voglio dire che va affrontato. Questi sono i punti importanti di una città, tutte le parole che continuiamo a dire sicura belle, cioè questo è un punto importante sulle rotonde e abbiamo parlato delle rotonde, ma vogliamo preoccuparci una volta della rotonda, per esempio, che c'è un progetto, se non sbaglio, che giace nei cassetti dovrebbe gestione. 17 per quanto riguarda l'uscita della della tangenziale, è A B e via Cavallotti in fondo, di che è un è, un è una tragedia, è una tragedia.
E un certo certamente è una tragedia e lì c'è, allora proviamo a pensare dove c'è questo è uno, ma non solo quello che ne sono alti e da quando voglio dire poi con la Torriani verremo il PGTU, eccetera, eccetera. Voglio dire che va naturalmente verso, diciamo la rotonda che non è stata abbellita Assessore Rosio, quella rotonda della compiti per l'unica che spoglia giustamente ha fatto bene quella era meglio, voglio dire stare leggeri. Poi da questo punto di vista bastava un lumi e bastava, voglio dire qualche cosa anche lì va beh, comunque lasciamo perdere, non si può fare tutto, ma dico.
E c'è il semaforo in porto, l'AIA all'ex enoteca, San Giorgio, è un tappo che non finisce più inizia praticamente e alla sera praticamente dal centro di Colonia, da dal quartiere Stella, ma togliamo sto calcoli di semaforo, facciamo una rotonda per terra piccola, facciamo qualcosa perché è stato commesso un errore dalla loro governa, Milan voglio dire che non posso citarlo qui, io lo so cosa qual è il problema.
Ma vediamo di fare qualche cosa abbiamo alleggeriamo, altrimenti voglio dire di cosa facciamo CAD, dicevo prima sull'ambiente, no, l'ambiente. Il Sindaco ha parlato prima della salubrità dell'ambiente della rete dell'ambiente PM 10, la tangenziale, gli elettrodotti e Canale 5 voglio dire con lei gli studi epidemiologici che sono voglio dire anch'essi gravi, cioè siamo cioè dobbiamo morire prima. Allora quindi vogliamo incominciare veramente a ragionare il Piano della sosta che ne vogliamo parlare seriamente. Vogliamo vedere a uno o a spot, ma parliamo il Piano della sosta, il piano del vogliamo parlarne o no? Non vogliamo favorire le macchine in centro, ma vediamo di trovare. Voglio di ragionare voglio su queste cose, ma ragioniamoci seriamente e dopo due anni e mezzo voglio dire mi sembra che il tempo è già abbastanza voglio dire importante io capisco che ci sono assessorati che stanno come dire che diciamo che insomma zitti si spostano, fa né c'è però voglio dire evidentemente occorre anche ascoltare la città,
Occorre ascoltare, voglio dire alcune sollecitazioni che non sono fatte strumentalmente sono fatte perché naturalmente io vi dico delle cose che secondo me il punto di vista sono necessarie e quindi questa è un'altra cosa.
Il mio amico compagno Barbarisi voglio dire verde, eccetera, eccetera. Siamo in ritardo, siamo in ritardissimi sul problema dell'ex qua, siamo in ritardissimi. L'ho detto prima non mi ripeto, è un'area di pregio di prestigio. Dobbiamo fare qualcosa di più, avremo possibilità sforzandoci di FDP. Già potevamo prendere soldi enormi dalla dalla Comunità europea, dalla Regione per fare veramente co cose importantissime che caspita un'area di pregio che ci è rimasto a Cologno Monzese. Niente ci è rimasto lì montagnette che sono lì sotto c'è la bomba ecologica che è rimasto lì. Allora vogliamo vedere di trovare da 30.000 a 30.000 metri quadri tra capannone, eccetera. È chiaro e lì e voglio dire questi sono i punti importanti voglio dire no, non mi riferisco neanche alle cosacco, le cose va bene, va bene, una volta do va be'd'accordo, sta andando meno più, cioè babbo d'accordo, poi c'è poi andremo a vedere e queste sui servizi cimiteriali manca il Piano regolatore, Piano regolatore e va bene, facciamo su Caspio del piano di tradurre servizi sanitari, altri è importante pure questo.
Regolazione del pacco 38, basta ne ho già parlato, no, no, no, continuo, eccetera l'igiene ambientale.
Siete, eccetera, la gara in relazione alla barbarie, la mansione di interesse, abbiamo detto tutte queste cose, eccetera e quindi poi naturalmente c'è tutto il discorso che riguarda.
L'Assessore Rosi abbiamo detto no, ha riconosciuto che praticamente non non è positiva la Festival Lombardia perché dice va beh, chissà far porteremo qualche qualche animale che ballano, facciamo qualcosa, voglio dire che può interessare, non lo so, facciamo qua, si parlava degli animali, non so di questi, io poi so sensibile, sono sensibile, sono sensibile anche per una come dire, per solidarietà di specie voglio dire no, visto che il cognome che porto, ma al di là di questo e gli ambulanti l'ho detto io sono convinto, per esempio, che il centro CIA, che va ragionato anche sul piano delle del mercato, io sono convinto di questo, cioè c'è Cologno il centro dal mercato, a parte la pericolosità che abbiamo evidenziato più volte e quindi rispetto delle regole. Abbiamo visto una volta un incendio. Insomma, io mi sono trovato lì ambulanza, vigili che non fa certo una cosa voglio dire se e come quello, come quando andavo a scuola no che io avevo un professore che diceva sempre avevamo gli occhiali molto molto, molto molto molto grandi, eh eh no, non vedeva bene, voglio dire diceva sempre come intercalare andiamo avanti, allora una volta noi avevamo i banchi di legno e andiamo avanti, l'abbiamo messo sotto la cattedra. Insomma, voglio dire qui andiamo avanti e così fanno quelli che sono i mercati, andiamo avanti, andiamo avanti, voglio dire fra poco, voglio dire appena riusciamo a passare a più allora queste sui lavori pubblici, io capisco, bisogna mettere tutto dentro, qualcuno ha detto prima, sono cambiate le cose, ma insomma, andiamo a vedere un po' le cose, voglio dire che sono state e che sono a che so che pure naturalmente no, intanto incominciamo a dire qualcuno ha detto prima l'Assessore ha detto prima è perché queste sono momenti di a parte della spesa corrente, sono 40 e rotti milioni di euro di euro, mi sembra 41 42, ma andiamo a vedere il discorso, diciamo della della della dei lavori pubblici, no, e avete preso la bellezza. Avete messo dentro la bellezza di oltre 6 milioni di euro. Ok se milioni sui 14 milioni e rotti 6 milioni di euro, che sono non solo una piccola, io ho soltanto evidenziato un fatto su Villa Casati o ma non perché voglio dire conosco, sono della materia, eccetera. Ho detto attenzione perché naturalmente questo è un bene vincolato. Eccetera, eccetera. So no, non ci torno su questa cosa, potrei dire di più, ma non lo dico qui perché naturalmente, perché a scomputo oneri c'è tutto un discorso che, secondo il mio punto di vista, non a rischio assolutamente però voglio dire quando vi sta bene le cose perché naturale. Le prescrizioni sono molto rigide. Per quanto riguarda la questione, poi giustamente io sono convinto anch'io l'hanno detto forse non so se voglio dire.
Per come dire per esigenze personali non lo so voglio dire, ma la Road la revisione dell'attuale via Emilia e Piemonte con non lo so, secondo me di 610.000 euro. A mio avviso io ci ci ragionerei un attimo.
La bici stazione il sabato e la domenica, la bici stazione a Cologno sud che naturalmente c'è e voglio dire o no è chiusa, ma di che stiamo parlando, 300.000 banche etiche. Parliamo, ma troviamo un'altra cosa voglio dire, cioè non so concettualmente io so pure d'accordo, ma voglio dire, ma guardiamo poi la realtà no, guardiamo, voglio dire, dobbiamo tenere a freno queste biciclette qui olandesi, Toso cioè voglio dire ma caspita, ma guardiamole queste cose su soldi e perché i soldi voglio dire, diciamo un buon amministratore e colui che fa l'ordinaria amministrazione Assessore velluto, ma che guarda un po' più lontano lo dico sempre e lo continuerò a ripetere c'è, ma non per presunzione, perché io vivo in questa città ormai da cinquant'anni e vedo una città sempre più decade. Ho parlato prima della dell'attrattività che diceva il Sindaco, la tua attività, il centro, ma dove è stato, ma voi vi rendete conto che quelle cose realizzate e pittato e voglio dire color Lillaz sono 30 anni è stato fatto con tutto col posti, voglio dire con World dissesto dissesto, diciamo per poter deambulare eccetera e una mamma mamma quale 100, ma di che cosa stiamo parlando? L'isola pedonale la vogliamo allungare, ragioniamo su questo no, ragioniamoci su queste cose. Il traffico pesante deve uscire fuori dalla città,
E caspita e voglio dire io vedo col quando che è, ecco, no, no, non è così. Eh caspita avevamo detto una volta vogliamo spostarlo alle stelle, eccetera non se ne fa, cioè questi sono i punti voglio dire che che caratterizzano una Amministrazione che sono voglio e che vanno al di là non della del compitino qui ordinaria amministrazione, i soldi, questi mettiamo. Qui non possiamo mettere la l'addizionale IRPEF, non la tocchiamo qui, diciamo poi dico qualcuno si lamenta che si ma questo fa voglio dire fa il professore al centrosinistra perché no non faccio i richiami, dico semplicemente le cose come stanno e elementare.
Grazie, Presidente emerito allora.
Poi voglio dire altre cose che vedo qui, naturalmente, ecco, questo qui il problema della bonifica.
E questo è un altro punto che mi che mi interessa molto.
Allora l'Amministrazione, il problema del ecco qua, I 1 milione e 3, questo l'ex come si chiamava questo l'ex ex Pasina brava e questa non è una cosa voglio dire, è una cosa che va va monitorata in tutti i sensi e non lo so se questo milione e 3 voglio dire può essere Sud o bisogna guardarci bene,
Veniamo da perché so che qualche problema c'era stato, mi riferisco agli anni 70, eccetera io sono un po' più giovane, però voglio dire qualcosa, mi ricordo.
Poi, naturalmente, naturalmente va be'che la realizzazione di una graduatoria per queste cose dichiarazione okay via per Monza e va be'tutta questa via Fontanile effettivamente emergenti sulle sulle, sugli altri problemi che sono quelli che sono riferiti, naturalmente beni di beni e costa, ecco, queste sono cose che dico parlando in generale di un bilancio, di una programmazione eccetera io Prei, penso, che veramente,
Questa città merita, diciamo, 1 1, come dire uno slancio avanti guardare voglio dire le cose un po' più lontano dell'ordinaria amministrazione.
Sono stato un dirigente della pubblica amministrazione. Se i dirigenti non vengono, non vengono che sono pagati lautamente, tra l'altro, se i dirigenti non vengono, non vengono come dire pressati, eccetera e l'ordinaria amministrazione. Poi io ho detto prima, io mi scuso se ho offeso, facciamogli impiegato aggiunti no semplicemente che voglio dire l'indirizzo politico l'idea deve essere, voglio dire davvero forte, deve essere, voglio dire, ci deve essere de tambureggiante quando parlo della tangenziale tambureggiante significa impegnarsi la politica è fatica, non è, voglio dire così, eccetera che dobbiamo voglio debba fare il compitino. Ecco allora per queste ragioni, per queste ragioni e lo dico veramente con con veramente con sentimenti sinceri io francamente diciamo io sì, il bilancio solido è tutto a posto, ecceda avete trovato un bel bilancio PNR caspita, non ne parliamo, ma è la volta scorsa. Ho parlato del problema del problema voglio dire della della del progetto spugne, eccetera. Sono d'accordissimo, ma forse voglio dire anche lì non c'è il tempo, insomma, bisogna seguire le cose, bisogna dire, ma insomma possibile, che arriviamo a cantierizzare una cosa il 1 dicembre, voglio cioè va be'poi, va be'Lambertini, lo l'abbiamo salvato, per il momento lo faremo subito dopo. È quella, per esempio una cosa giusta dalla rotonda girare, voglio dire, ci si perdono qualche qualche parcheggio, ma è giusto, si entra e si esce, eccetera. Non si capisce, niente, li vogliono. Ecco quindi guardare le cose. A mio avviso.
Con come dire, con lungimiranza, guardare più lontano. I piani attuativi.
La la porte, la porta della città ce n'è, uno che è in corso e la gliel'ho chiesto Sindaco, ma non è che noi voglio dire non possiamo, non dico sederci avere, voglio dire un'interlocuzione, avere così un accenno delle cose, possiamo anche dire qua, possiamo anche produrre qualche idea. Qualche suggerimento, l'avevamo detto già con la Ottaviani non è avvenuto. Voglio dire perché non è che sono un problema di Giunta, questo non deve, non può essere coinvolto. Diciamo ai Capigruppo, non so a che aveva una delegazione a chi vuole lei, perché naturalmente anche lì, se se, se chiudiamo anche quell'altra operazione, prendiamo altri oneri e poi, naturalmente, facciamo le cose che tutto è utile, ma forse c'è qualcosa che più utile delle altre. Io non voglio andare oltre perché so che naturalmente.
Abbiamo detto con le colleghe, col soprattutto diciamo le colleghe e i colleghi diciamo, non vorremmo arrivare a un orario molto tardi. Mi fermo qui, ma non è che non ho altre cose da dire, ne avrei tantissime altre, non con la presunzione di dire le cose eccede la supponenza, ma con una come dire, ecco proprio con una semplicità, proprio come se parlassi all'amico all'amico di banco, come si diceva una volta scuola, grazie.
Sia il Capogruppo colpire la parola al consigliere Colombo prende una foto grazie Presidente.
Preliminarmente Presidente, volevo chiederle se si fa parte diligente e Presidente, sto parlando con lei se si fa parte diligente e invitare tutti i Consiglieri comunali quando abbandonano per qualsivoglia ragione, la seduta dei lavori chiedessero comunicazione a lei. Il rispetto comunicato il fa si è stato comunicato all'interno, mi pare, di una riunione di maggioranza. No, è stato comunicato via WhatsApp mi ha comunicato che andava aveva trasmesso Segretario okay. Allora veniamo al punto adesso in argomento. Valgano anche in questo caso le considerazioni che facevo per quanto riguarda il DUP, e cioè che ho il rammarico che anche quest'anno il bilancio di previsione non veda, diciamo un intervento durante l'assemblea degli assessori, un intervento di carattere politico,
Quest'anno la perplessità è ancora più forte in considerazione del fatto che vede il Capogruppo volte, ma anche il consigliere Di Bari, voi in Commissione, fatte le domande agli Assessori e qualche volta magari non trovate una risposta adeguata, una risposta, diciamo, approfondita o soddisfacente, io non ho avuto neanche la possibilità di rivolgere nessuna domanda agli Assessori perché non facendo parte della Commissione e non essendo altrimenti rappresentato giova ricordare, sono l'unico consigliere, il mio ventiquattresimo voto, in ogni Commissione e voglio ancora a capire chi lo esercita non ANAS non ha risposto, però questa piccola domanda che sto facendo adesso, chiusa. Parentesi, quindi, secondo me il bilancio, che è il documento politico e amministrativo per eccellenza, forse richiede, diciamo, uno sforzo in questo senso da parte di tutta la squadra di Governo della città, lo stesso Sindaco.
Non me ne voglia, ma forse l'introduzione e l'illustrazione dell'argomento sarebbe, diciamo, più auspicabile, che venisse fatta dal da chi guida l'amministrazione che non dall'assessore che ha la delega alla partita. Queste sono così sottolineature che che voglio fare.
Quindi.
Sono perplesso dal punto di vista del metodo, ma siccome nella democrazia, alla forma contano meno della sostanza, insomma, mi piacerebbe che ancora una volta, in questi due anni e mezzo ci fosse una diversa sensibilità. Da questo punto di vista mi riservo poi di dichiarare il voto alla luce del dibattito che ne seguirà. Grazie.
La parola al consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, ho preso la parola dopo aver sentito le parole del Capogruppo Colombo perché.
Una stimolato, insomma, alcuni pensieri che vorrei esprimere.
Evidentemente.
La il fatto che lei non abbia potuto partecipare alle Commissioni e denota insomma una una mancanza. Ecco, da parte di questo di questo Consiglio, insomma, la la sua presenza a uscendo da un gruppo dove deve essere garantita e quindi sono d'accordo con lei e quindi esprimo personalmente la mia solidarietà, perché non ho potuto partecipare come commissario. Ecco però mi scusi di Bari Labriola, lo avevo già affrontato con Colombo l'ho fatto parlare e c'è stata una Conferenza dei Capigruppo che ha deciso all'unanimità di affrontare la questione del consigliere Colombo convocando la Commissione subito dopo le vacanze è stato deciso all'unanimità, tra l'altro, una riunione dove le consigliere comma è stato invitato e non ha partecipato. Abbiamo deciso addirittura per risolvere il problema velocemente, di cambiare il Regolamento. Adesso stiamo parlando del bilancio, non c'entra niente. La questione del consigliere Colombo, per favore, state sul bilancio. Grazie allora per cortesia, intanto mi recupera questo minuto, Presidente perfetto, vuole però lei stia sul binario giusto. Il bilancio perché lei non mi deve interrompere quando sto parlando perché rompe quando lei non è sul punto perché lei non è super nonché Presidente, c'è un filo logico che adesso arrivo a lei.
Perché ho espresso questo concetto perché, seppure posso comprendere la sua, il suo rammarico deve comprendere e allora a maggior ragione, il rammarico che ha, che rappresenta l'Amministrazione che esprime in questo momento l'opposizione e le spiego e quindi torniamo alla discussione.
Perché, Presidente?
E quindi mi sarei aspettato quantomeno dall'assessore al bilancio, visto che abbiamo presentato un'interrogazione quantomeno un cenno o almeno delle scuse.
Abbiamo il bilancio è stato depositato il 17 novembre.
In base al Regolamento di contabilità articolo 33, gli emendamenti da parte dei consiglieri comunali possono essere presentati entro 10 giorni.
Quindi andavano presentati entro il 27.
Novembre, sapete quando è stata fatta la Commissione propedeutica al bilancio, lei non lo può sapere per quello che stavo costruendo il discorso il 3 dicembre, quindi dopo quindi la post, quindi dopo l'istruttoria che si sarebbe fatta in Commissione, quindi istruttoria al bilancio e quindi la consapevolezza, Presidente, no, ah scusi, lei non deve fare dei gesti e non deve disapprovare lei e il piemontese del con scusi, mi pare, io approvo, perché questo ragionamento l'abbiamo già fatto. Conferenza dei Capigruppo presente la sua Capogruppo, la Commissione è stata decisa all'unanimità su richiesta della Lega Pupo, Perego l'abbiamo deciso all'unanimità di rappresenta per la sua Capogruppo, quindi vuole l'ho già detto questa cosa la ribadisco, prego, continui allora stavo dissentendo su questo la prego, allora lei sì, le ricordo che il Presidente del Consiglio e deve rappresentare tutto il Consiglio comunale e distorcere il super non sto facendo solo se ben ricordo che al momento del suo insediamento lei ha detto la democrazia nella sua assenza e difendere il dissenso delle minoranze, per cortesia, faccia esprimere i nostri concetti e ci faccia dire come stanno le cose, non glielo sto ascoltando, però lei deve dire le cose come stanno rompendo per la terza volta, cortesemente mi faccia terminare il mio pensiero del mio discorso, poi prende la parola e come Consiglieri di maggioranza, intervenga ora allora lei il Presidente del Consiglio e deve garantire la Funds, il funzionamento del Consiglio comunale e quindi non interrompa i consiglieri comunali che esprimono il proprio dissenso nel caso specifico. Era lei in prima persona che avrebbe dovuto attivarsi per garantire, e si avrebbe dovuto attivarsi per garantire il diritto delle minoranze di poter presentare con coscienza aveva proposto la minoranza. Quelle da voi avete proposto, costa nulla il fatto, il fatto che un qualcuno decide in conferenza dico noi che riguarda la programmazione non può andare a ledere i diritti dei Consiglieri comunali, o allora questo concetto lo voglio esprimere in maniera chiara, Presidente, perché affinché.
Non si ripeta l'anno prossimo o quello che è capitato quest'anno perché vorremmo e quindi questo è un desiderata e spero che venga recepita dalla Presidenza o dall'Ufficio di Presidenza una volta c'era, ma non so se poi se poi se poi c'è un Ufficio di Presidenza che vengano insomma rispettate. E queste queste richieste che sono delle richieste, a mio avviso più che legittime, perché nell'atto fondamentale di un'Amministrazione che è il bilancio che è l'atto più importante, perché se non viene approvato un bilancio viene, è evidente che scattano poi determini no del, con la nomina di un commissario ad acta, è evidente che ci possono delle conseguenze importanti.
Poi lasciamo perdere. Sono d'accordo con lei, Colombo e scusi se la cito che che sul bilancio di previsione, che è l'atto più importante, debba dire qualcosa anche il Sindaco e sono d'accordo che il capo dell'Amministrazione sul bilancio di previsione ci metta la faccia e dica le cose sostanziali però ormai lo sappiamo e non voglio neanche più come dire ritornare su queste su questi passaggi perché.
E sappiamo Co qual è l'andamento di questa Amministrazione e di qual è il comportamento del Sindaco, che che alle volte e forse è meglio,
Che che rimanga in silenzio. Torniamo al bilancio allora.
Entrando nel merito, quindi, spero assessore al bilancio che questa critica sia costruttiva, così come le abbiamo manifestate le altre critiche, anche questa cosa, se la ricordi l'anno prossimo e consenta alla alla, diciamo al al Consiglio comunale, alla Commissione di poterla discutere nei 10 giorni di tempo in modo tale che possiamo presentare gli emendamenti è perché, come ha visto né quest'anno non abbiamo presentato degli emendamenti, forse se era se era questo l'intento, è ancora più grave il fatto di non far presentare degli emendamenti, ma tanto è facile, come è stato fatto gli altri anni, dire che sono irricevibili e dire che sono inammissibili.
Madama la marchesa, va tutto bene, allora, guardando il bilancio,
E abbiamo visto che dal DUP come si come era stato presentato adesso, il bilancio di previsione si pareggia con 68 milioni di euro e vorrei dare delle percentuali sul bilancio così come è stato costruito.
Che avevo già detto prima politiche giovanili, sport e tempo libero rappresenta lo 0,67%, di questi 68 milioni di euro, il soccorso civile, ecco, qui vorrei ritorna tornare su questa voce qui, che rappresenta lo 0,04%, Assessore del corrono, che sono solo 25.000 euro, io non le chiederei di non sottovalutare l'aspetto della Protezione civile perché con.
I cambi climatici e con tutte le le insomma, le le conseguenze, anche in impreviste improvvide che possono capitare sul nostro territorio, vedi anche alluvioni piuttosto che nevicate abbondanti piuttosto che inondazioni. No, esondazioni del Lambro poiché posti purtroppo si possono verificare come si sono verificate in passato, necessita di un personale. Ecco qualificato perché è pur vero che abbiamo dei volontari bravissimi, ma dobbiamo investire molto di più sulla specializzazione, anche sulla sulla sull'acquisto. Ecco di mezzi di soccorso, ecco e 25.000 euro all'anno. Credo che sia una cifra veramente irrisoria, quindi è una critica. Ecco che facciamo costruttiva, perché poi, per quanto riguarda in generale sulla sicurezza dei, notiamo no, una continuità. Ecco, rispetto a quanto c'è stato con l'Amministrazione Rocchi, soprattutto sull'investimento per quanto riguarda la videosorveglianza, quindi sull'implementazione, sulla sull'aumento, sul l'aumento anche delle risorse umane e quindi fare in modo che, insomma, ci sia chi si possa raggiungere. Ecco il numero di 40 almeno 48 unità, ma siamo, diciamo quasi vicini, perché mi sembra che ci siamo costruiti le sue 43 e quindi questo denota insomma un'attenzione.
Che va che va, che va registrata positivamente.
E un'altra percentuale che vorrei.
Vorrei evidenziare e lo 0,18% sulla tutela la salute, io a mio avviso una percentuale molto molto bassa, che è pur vero che le Amministrazioni comunali non hanno competenze in materia, diciamo di salute, ma.
Di cui lo 0,18 sul bilancio presenta, in casi di emergenza, una cifra molto molto molto basso, ecco, avevo detto prima sulle politiche del lavoro e formazione professionale, lo 0%.
Peccato che non c'è più scusate per favore, in sala Giunta se non si riesce a sentire il Consigliere che sta parlando, per favore lo chieda cosa devo fare.
Quelli del lavoro e formazione davanti di Bari, grazie formazione professionale, lo 0% perché non ci sono proprio risorse sulla missione 15, ecco, apro una parentesi, lo voglio dire al microfono perché ho parlato poi con l'assessore.
È Arosio in merito a una manifestazione di questa mattina, abbiamo visto che sono avvenuti i laboratori della SIAE qui a far presidio, insomma, cercare di ottenere delle risposte, so che c'era l'Amministrazione presente, ecco, noi non siamo stati informati di questo incontro e quindi io vorremmo.
E dire che esprimiamo anche noi la solidarietà nei confronti dei lavoratori la prossima volta comunque, tenuto conto che siamo anche noi amministratori di questa città, ricordatevi, ecco di informare anche l'opposizione, perché magari.
E potremmo essere anche presenti, ma lo sto dicendo lo sto dicendo al microfono robe già parlato con l'Assessore roseo, proprio per fare per far capire a chi ci sta ascoltando che la nostra assenza era dovuta a una mancanza insomma di comunicazione, non lo sapevamo.
Ecco chiusa. La parentesi. Il grosso quindi di 10 milioni di euro in più riguarda appunto i lavori pubblici. Ecco per quanto riguarda quindi il Titolo secondo, quindi il riguardo alle spese di investimento e le risorse, quindi, che riguarda la Titolo secondo appunto la. Vorrei far notare che la missione 12 Diritti sociali, politiche, sociali e famiglia è rappresentato solo per 350.000 euro, che rappresenta il 2,07% del del Titolo secondo. Quindi, ecco sempre per rimarcare assessore al bilancio, mi scusi se la tedio, ma per però voglio ribadire il concetto che se veramente ci si vuole affrontare l'emergenza sociale, bisogna mettere anche delle risorse in più su su questi capitoli, e non solo su su altri, come l'energia, l'ADF e la diesel, e di diversificazione delle fonti energetiche, piuttosto che trasporto e diritto alla mobilità piuttosto che lo sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente.
Che queste sono le voci più grosse e sul per quanto riguarda il Titolo secondo, ecco.
Ultima battuta, con lo vorrei.
Voglio dire qualcosa per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche, abbiamo visto come è stato completamente rivoluzionato, come si è passati dagli 8 milioni di euro, I 8 milioni 696.000 euro ai 14.900 milioni, questo ma non è andato a finanziare soltanto dei nuovi progetti ma è andato a a rivoluzionare completamente il il il piano delle opere pubbliche così come era stato presentato nel momento a luglio con la presentazione del DUP.
E questo perché lo voglio rimarcare perché è importante, quando si fa un triennale delle opere pubbliche, avere una pianificazione, avere una programmazione perché attraverso la programmazione che io so cosa devo fare, se io in a luglio faccio un piano e a dicembre lo rivoluzione o per il 70% vuol dire che forse non c'ho capito molto di quello che dovevo fare prima.
Ed è per questo che, se si vuole parlare di progettazione, bisogna avere anche una struttura insomma organizzativa che possa nel pianificare in maniera oculata e come buona amministrazione,
Un triennale delle opere pubbliche così come è stato. Insomma, adesso ci aspettiamo che può essere che a luglio dell'anno prossimo lo troviamo ancora rivoluzionato e ma allora non ci venite a dire che queste rappresentano la declinazione delle linee programmatiche e quindi risponde in maniera precisa alle alle linee programmatiche e gli obiettivi dell'Amministrazione. Quando poi invece di volta in volta vengono cambiate le carte in tavola e i progetti cambiano e.
Cambiando i progetti, dite sempre la stessa cosa che rispondete alla agli obiettivi e bisogna essere coerenti, bisogna essere più, bisogna progettare, bisogna programmare e, in funzione di questa programmazione che poi i cittadini vi giudicheranno, perché fare degli interventi a spot a caso arrivano le risorse, va bene, questo lo mettiamo qua questi, li mettiamo lì senza una programmazione seria, denota insomma una mancanza, ecco di di capacità programmatoria e un'amministrazione oculata deve prevedere appunto una una programmazione che abbia tutti i requisiti.
Per essere considerata una un'Amministrazione responsabile e funzionale.
Grazie Presidente, grazie consigliera Di Bari, la parola Consigliere Roma, non siamo arrivati in dichiarazione di voto, è già intervenuto.
Ma scusi, ma non l'ho offesa, cioè io le norme del Regolamento, proprio nessuno.
Va be'd'accordo, va bene.
Va bene, va bene, proprio voi no, no, no, no, guardi, non voglio più intervenire, andiamo avanti, va bene la parola alla Capogruppo, Tesauro, prego.
Signor Presidente, Consiglieri, colleghi, siamo qui a discutere di Bilancio di previsione 2026 2028.
Un documento che non è solo una serie di numeri, ma la rappresentazione concreta delle scelte politiche di questa Amministrazione.
E noi, come opposizione, abbiamo il dovere di evidenziare le criticità e proporre alternative, anche se la cosa non vi fa piacere.
Quindi partirò dalle entrate.
E.
Vediamo, notiamo subito che nel bilancio le entrate correnti di natura tributaria o me ammontano a quasi 31 milioni.
Per il 2026, rappresentando il 45,62% del totale.
Questo significa che la pressione fiscale sui cittadini rimane elevata e costante, non vediamo un alleggerimento né un piano di riduzione delle imposte locali, che infatti abbiamo visto le 2 delibere precedenti sono state confermate, sebbene l'avanzo di amministrazione rimanga ben stabile.
Le entrate in conto capitale sono previste per il 2000, è sempre 26, per un importo di 16 milioni circa, cioè il 23 virgola tutt'1% del totale.
Sono tante, però.
Abbiamo visto che vengono poi utilizzate per.
Principalmente, diciamo, per riqualificare e mantenere infrastrutture, vie rotatorie.
Discutibili, diciamo così.
Per interventi che prima non erano stati neanche presi in considerazione e subentrando quindi invece da altri che.
Avevamo dell'elenco di luglio.
E quindi abbiamo questo Piano.
Delle opere pubbliche.
Passiamo quindi alle entrate extratributarie più o meno ammontano a 7 milioni circa 10,45% del totale.
Queste, tra le entrate extratributarie abbiamo naturalmente i trasferimenti correnti da altre Amministrazioni che dal 2026 fino al 2028 scenderanno, ma ci tenevo a dire che questa non è questa contrazione, è legata non a una diminuzione, ma a un riassetto, diciamo così, del Fondo di solidarietà come una comunale perché è stato introdotto il nuovo Fondo speciale di equità a livello dei servizi il Fels di cui,
Poi parlerò un po' più approfonditamente perché adesso, in questo momento, quello che mi preme dire, appunto, che il totale delle previsioni di competenza per il 2026, come dicevamo prima e di quasi 68 milioni, quindi un bilancio bello, ricco,
Il Fondo di solidarietà scelse, di cui, dicevo prima accennavo prima, allora lo vediamo, l'abbiamo visto nell'ultima variazione che abbiamo discusso un mese fa circa, e quindi lo rivediamo adesso a pieno titolo in questo bilancio di previsione, perché, appunto,
Qua comincia a entrare, diciamo così, nelle nelle risorse di cui l'ente può può può utilizzare, dove lo troviamo finalmente un fondo destinato veramente a.
Politiche sociali e infatti lo troviamo nella missione 12.
Dove in questo bilancio confluisce la quota più rilevante, infatti, sono previste spese per interventi sull'infanzia e minori disabilità, anziani, famiglie e inclusione sociale.
E naturalmente, appunto, questa è una parte di risorsa vincolata, perché lo prevede proprio alla legge, devono essere spesi per queste cose, poi abbiamo la Missione 0 4, dove viene utilizzato ancora istruzione, diritto allo studio, soprattutto nei Fels, finanzia asili nido e servizi ausiliari all'istruzione,
E infine nella Missione 10 Trasporti e diritto alla mobilità è esattamente e i Felsa è destinato al trasporto scolastico degli studenti con disabilità.
E io qui sempre, ribadisco la nostra richiesta di vedere, diciamo così, azzerato il costo, anche se non abbiamo magari alunni disabili al momento, ma ha visto che.
Questa spesa e comunque interamente finanziata da un fondo statale, mi piacerebbe che, appunto, qualora una famiglia dovesse trovarsi nella condizione di avere un bambino, un ragazzo con disabilità e necessitare di trasporto scolastico, questo fosse a totale carico dell'ente, perché comunque sarebbe a carico dello Stato non del Comune e non con quota di partecipazione eccetera come avviene adesso al di là del fatto che forse perché ancora non non ho la risposta il.
Il ragazzo che ne usufruisce uno solo.
Parlavo prima di entrate in conto capitale.
Mostrano un andamento altalenante.
Nel 2006 si prevedono oltre 5 milioni di contributi agli investimenti, ma nel 2028 scendono a 3 8. Questo dimostrano programmazione fragile, che non garantisce certamente continuità e stabilità.
Passiamo quindi alle spese.
Allora primo periodo, ovvero 2026.
Nel primo anno del bilancio 2026, vediamo una concentrazione di spese su settori che non hanno un impatto diretto sulla qualità della vita dei cittadini,
La missione Servizi istituzionali di gestione assorbe 22 milioni, mentre politiche giovanili e sport si fermano a meno di 300.000 euro, è evidente la sproporzione, si finanzia la macchina amministrativa, ma si trascurano i giovani e il tempo libero sul fronte dell'istruzione, sempre in questo anno si prevedono oltre 17 milioni complessivi.
Ma con una distribuzione che privilegia la spesa corrente e non gli investimenti strutturali, ad esempio per gli asili nido, non è previsto alcun impiego di spesa, un segnale gravissimo per le famiglie,
Investimenti ambientali, sebbene siano significativi oltre 10 milioni appaiono frammentati e poco coordinati, si rischia quindi di disperdere risorse senza una visione strategica, se guardiamo invece l'ultimo periodo 2028.
La situazione non è che migliori, e.
I contributi agli investimenti calano drasticamente, segno che non c'è un piano di sviluppo di lungo periodo, si vive alla giornata senza progettualità le politiche sociali che nel 2026.
Avevano stanziamenti superiori ai 10 milioni, si riducono a poco più di 7 milioni e mezzo, questo significa meno risorse per infanzia e disabili anziani, proprio quando la domanda sociale cresce la spesa per le politiche giovanili e lo sport resta marginale, ferma poche centinaia di migliaia di euro e un bilancio che non investe nel futuro ma si limita a gestire l'ordinario esaminando poi tornando quindi sempre sul piano triennale delle opere pubbliche.
Possiamo notare che il piano copre varie ambiti, scuole, strade, patrimonio, energia, mobilità sostenibile, mostrando una visione complessiva bile complessiva della città, con un occhio particolare ad obiettivi di transizione ecologica, tuttavia, tutti questi interventi dipendono da trasferimenti, di cui la maggior parte sarà realizzata proprio nel 2027.
Circa 20 milioni, appunto nel 2027, contro i 15 14.597 del 2026, mentre nel 2028 si destina un budget molto ridotto, 4 milioni e 8 poco un calma tranquilli e si va avanti.
Naturalmente queste queste opere.
Hanno come fonte di finanziamento anche i PNRR e se noi guardiamo.
Sentiamo e ricordiamo anche ciò che è scritto nel nel DUP che della Nota di aggiornamento del DUP, perché il DUP lo abbiamo visto a luglio.
E in questa Nota di aggiornamento che comunque propedeutiche al bilancio, cioè serve per poter far bene il bilancio previsionale, vediamo che è questi questi soldi.
Arrivano principalmente per l'edilizia scolastica e di quelli free e riqualificazione energetica sono oltre 11 milioni nel 2026 e poi abbiamo la mobilità sostenibile.
Per 7 milioni e 2, ma nel 2027.
Quindi la quota dei PNRR stimata e.
20 milioni oltre il 60% del totale delle opere che andremo fa che andremo a fare?
La strategia è chiara.
Sfruttare al massimo i fondi del PNRR, soprattutto per scuola e mobilità sostenibile, ambiente di digitalizzazione.
Mentre le risorse comunali coprono manutenzioni e quote di cofinanziamento, quindi il quote, il PNRR copre circa 62,5% del totale delle nostre opere.
Dunque questi fondi costituiscono, lo aveva principale.
E il Comune noto che la sta sfruttando al massimo.
Segnando però una dipendenza significativa a questi fondi europei.
Un'altra critica che mi sento di sollevare a questo bilancio e la mancanza di indicazioni nella scheda B allegata.
Al bilancio, appunto, ma non si chiarisce, ne è stato fatto in Commissione dall'Assessore alla partita, se ci sono opere ferme o problematiche pregresse, cioè la ZES, la, la scheda B dice che non ci sono.
Immobili.
Non terminati, diciamo così, ecco.
Il piano, appunto, appare ambizioso e orientato all'amor di realizzazione.
Però.
Insomma, questo modo di lavorare potrebbe concessionaria d'amministrazione, ma anche la gestione è del tutto quindi, concludendo, perché sono andata anche oltre a quanto normalmente, oltre a quello che normalmente parlo, diciamo questo bilancio è sbilanciato.
C'è tanta spesa per l'apparato, poca attenzione ai giovani, alle famiglie e ai servizi di prossimità, nel primo anno si finanzia la macchina amministrativa e nell'ultimo si riducono gli investimenti, si tagliano le politiche sociali, è un bilancio.
Che non guarda al futuro, ma che condanna alla città, all'immobilismo, mi aspettavo da questa Amministrazione un'attenzione maggiore verso i cittadini, verso i deboli di cui tanto avete parlato e tanto parlate.
Ma che nei fatti regolarmente vi dimenticate, avreste potuto ridurre le spese di funzionamento e destinare più risorse a istruzione, welfare, le politiche giovanili, pianificare investimenti strutturali e duraturi non legati a con tubo a contributi esterni incerti,
Dare priorità, mobilità sostenibile, ambiente e innovazione ai settori che possono attrarre nuove risorse e migliorare la qualità della vita, ma soprattutto coinvolgere i cittadini nella definizione delle priorità.
Quando dite che rendete partecipi i cittadini?
Appunto, partecipazione, concetto divulgato in campagna elettorale è molto affine ai valori di di correnti politiche associata al centrosinistra movimenti civici, quindi questo bilancio.
Non investe nel futuro.
E soprattutto tradisce le speranze dei cittadini.
Noi ci Spittal, ci aspettavamo, visto che i conti sono in ordine vista la cifra che questo bilancio vale.
E che mettesse al centro le persone, non soltanto i numeri,
Auspicavano un Comune che investe sui giovani.
E non soltanto fa le consulte per i giovani sulle famiglie, sull'ambiente, quindi tanti parchi, tante cose segnate, voglio sperare che.
Vanno vadano avanti questo tipo, questo documento dimostra che la maggioranza non ha una visione vera e propria, noi volevamo costruire un progetto di città che guarda avanti e i nostri progetti infatti lo dimostrano, perché sono quelli che state portando avanti in modo lento, a volte improprio, ma li state portando avanti purtroppo secondo me Cologno merita di più.
Grazie capogruppo, tesoro, la parola ad altri.
Chiudo.
Se non c'è nessuno, pongo in votazione il punto, la dichiarazione di voto, scusate, dichiarazioni di voto, sì, scusate quindi dichiarazioni di voto chiede la parola.
No, non sta parlando, nessuno, non c'è nessuno.
Quindi, scusi e dichiarazioni di voto.
Prego, allora prego.
Mazzarano, prego, prego no capito, anzi no, ma non per dichiarazione di voto, no, no, va bene, va bene, va bene, guardi, ho chiesto alla discussione, nessuno interveniva, prego, prego in discussione generale allora ancora prego a Roma in discussione generale per dire semplicemente che.
Partiamo da una indicazione che ho sentito prima, si parlava di oneri di urbanizzazione.
Come aveva detto, anche l'Assessore, prima o poi sono destinati tendenzialmente ridursi.
Beh, allora si cerchi effettivamente di fare in modo che da questi oneri di urbanizzazione si possa veramente svolgere fare delle delle cose per la città che che possano realizzarsi,
In maniera efficace e possano restare nel tempo ad imperitura memoria,
Le scelte che sono state fatte.
In molti casi sono scelte che tendono alla sostenibilità, si è parlato di idee che qualcuno ha parlato, che non è particolarmente.
Caratterizzante questo tipo di previsionale bilancio previsionale, beh, c'è da dire che, al di là degli effetti speciali che sempre si si si cerca o si va a ricercare, insomma effettivamente sono è un previsionale equilibrato, a mio e a nostro parere equilibrato che fa delle scelte sostenibili insomma che guarda guarda in faccia la realtà e quindi non prefigurando.
Cosa impossibili, quindi?
Sicuramente bisognerà in una prospettiva anche futura, probabilmente con le variazioni che ci saranno anche nel corso dell'esecuzione di questo di questo bilancio delle attività si dovrà anche come dire.
Fare in modo di individuare ulteriori spese correnti che vanno tra le spese correnti, per completare un panel di di disservizi e di attività che riteniamo importanti. Faccio un esempio per tutti, l'ampliamento del di via Taormina del nido di via Taormina, che sono state già efficacemente. Ecco il termine efficacemente implementate di 7 unità nel corso dell'ultimo di quest'anno, ma che dovremmo portarlo as a saturazione. Questo è un impegno importante che l'Amministrazione dovrà prendere a saturazione con l'accoglienza, quindi il grado di saturazione della per l'accoglienza di tutti i bambini impossibili.
In se non vado errato intorno a una cinquantina dovrebbero essere.
Pensiamo anche che, in una prospettiva di calibrazione future future, calibrazioni di questo bilancio, che ci saranno di fatto correlate a probabili variazioni di bilancio nei prossimi mesi.
Che una particolare attenzione dovrà essere prestata anche alle politiche della mobilità pubblica, non ho sentito molti interventi in questo senso.
E io penso che si possa prefigurare anche un sostegno alle famiglie per una sorta di compartecipazione alle spese per abbonamenti annuali per studenti, la metto lì fino a 26 anni qualcosa.
Qualcosa del genere, l'ATM già lo lo lo effettua lo fa, bisogna capire come intercettare, come ampliare questa questa possibilità e poi, alla luce di questo in termini sempre di mobilità, stimolare, come posso dire sempre di più, l'uso di.
Velocipedi, altri tipi di,
Di mezzi di mobilità dolce, perché sennò abbiamo fatto un'oasi nel deserto abbiamo fatto tante piste ciclabili, ma non stimoliamo poi l'utilizzo di queste piste e io penso anche, come dire a a delle a dei bonus che l'Italia, dei bonus.
La controparte politica mi capirà perché più avvezza a farli, però diciamo sono entrato anch'io in questa logica dei bonus, ma un bonus per l'acquisto di una bici elettrica, ma non certo quindi un bravissimo vede un bonus malus, un qualcosa che possa stimolare l'acquisto non so di di bici o o o di bici elettriche o comunque di monopattino qualcosa che possa un po' se vogliamo in in in similitudine con le attività che già vengono svolte con il presso il Comune di Milano, insomma a Milano già,
La realtà Milele milanese, l'abbiamo visto, è molto aperta, molto orientata con tutte le sue positività e le negatività verso una mobilità comunque dolce.
Eh, ma ciò non significa che la posizione espressa già in precedenza da un mio dal dal consigliere mossegli è che io richiamo e che voglio richiamare in questo momento rispetto alla.
Un approfondimento di valutazione che dovrebbe essere fatto sulla stazione di.
La bici stazione, cioè, così come viene espressa indicata in questo momento, a mio parere fuori tempo e fuori luogo e fuori tutto, anche perché ormai abbiamo visto che con il nuovo sistema di mobilità su Milano, che è un utilizzo diffuso di questi mezzi,
Chi, ma Inva in molti casi anche un po' deprecabile, nel senso che te li lasciano sui marciapiedi messi così buttati per terra, questo no, ma ci sono anche altre alternative Bikemi, quindi stazionamenti si di biciclette ma ma ma il concetto di bici stazione del ciclista che ti gonfia la ruota, secondo me non va più e e fuori anche dagli utilizza delle esigenze della della nostra città. Se poi dovesse essere questo il percorso su cui ci stiamo avventurando, ben vengano queste soluzioni, queste soluzioni che portano ad avere dei punti importanti di stazionamento di queste idee, queste bici o o motorini o quant'altro.
Però io quello che dico adesso c'è un altro aspetto che ci tenevo a dire altri due aspetti sarò molto sinottico l'avevo promesso al Presidente in fase di e qualche minuto fa.
C'è un elemento che ogni tanto ciclicamente ritorna in auge in relazione agli incidenti che occorrono sul nostro territorio.
Noi non possiamo più accettare questo, non possiamo accettare che queste notizie vengano fuori e l'indignazione viene fuori solo in quel in quel momento e sto parlando di incidenti stradali, allora la sicurezza stradale io so che è già stato fatto tanto l'Assessore il sino in riferimento il Sindaco insomma c'è massima presidio voglio dire massima attenzione anche da parte della polizia locale.
Non Pepe presidiare e per fare in modo che vengano rispettate, venga rispettato il codice della strada. Però c'è un ulteriore sforzo che bisogna fare, uno sforzo anche economico, importante ma comunque che va fatto è quella di fare dei passaggi pedonali sempre più insicurezza e poi accettare l'idea. Io la butto qui come un momento anche di riflessione nella dinamica della discussione del Consiglio comunale, perché qui si devono trovare queste soluzioni, anche iniziare a fare delle scelte di riduzione della velocità in alcune zone della città pensare a una a delle zone, 30 chilometri orari dove si va piano, dove non vi è la necessità di correre o fare delle gare sportive, ma andare piano, perché se vai piano probabilmente la la, la la e cioè gli incidenti si possono fare, ma gli effetti non è detto che siano.
Sempre mortali. In quei casi, quindi, queste sono il due, il binomio su cui puntare,
Passaggi in sicurezza illuminati è assolutamente tentare di valutare, nel piano del PGT, una rivalutazione del PGTU, quella di trovare delle zone fortemente ah, ah, ah d'aria, 30 da rivedere, poi mi permetto di chiudere dicendo che soprattutto bisogna, come dire, riscoprire la semplicità e il coraggio di puntare su delle cose che tutti ne fanno un gran parlare ma poi poco vedo di realizzazioni in termini di efficacia e parlo delle piccole opere del decoro urbano dell'arredo urbano io,
Mi permetto di dire, in questo contesto politico anche una battuta scherzosa che dico ai miei amici colleghi politici, io dico ragazzi a Cologno Monzese le elezioni non si vincono e non si vinceranno mai.
Perché siete stati capaci di fare le piramidi di Cheope Chefren e Micerino, ma si vinceranno se siete riusciti a tagliare le piante, gli alberi e il verde, a tenere la città pulita, fare in modo che le bottiglie la mattina non stanno buttate sui marciapiedi. Questa semplicità, quel concetto di piccole opere che mi sta tanto a cuore è quello che io chiedo che venga preso in considerazione, con una logica sia di coinvolgimento in questo momento emotivo, ma anche con degli appostamenti specifici per andare veramente a risanare quelle cose che noi giornalmente vediamo e che in tanti casi, come posso dire, segnaliamo, ma che in molti casi vediamo non risolti nell'immediatezza. Quindi questo è l'auspicio finale, quindi non grandi opere faraoniche, ma un concetto di città dove il decoro regna sovrano, perché dove c'è del re decoro c'è anche la difficoltà per chi non rispetta il decoro a a non comportarsi. In linea con quella che dovrebbe essere la socialità è un fattore educativo. Grazie Consigliere.
Io per intanto ho finito e svolgo anche esprimo la dichiarazione di voto che è favorevole per questo punto, grazie grazie, Capogruppo citrullo, altri, se non c'è nessuno passiamo in dichiarazione di voto.
Quindi apro la fase delle dichiarazioni di voto, chi si iscrive a parlare?
Prego Capogruppo volta I, grazie Presidente, ho iniziato le prime e chiudo naturalmente e quindi intervengo per primo, intanto ho trovato glielo socio, ho trovato veramente desolante questa questo, diciamo questo dibattito sul punto più importante che del bilancio.
E che, naturalmente, vedendo naturalmente la superficialità, no, proprio l'abbandono da parte delle massime cariche dell'amministrazione, anche dei consiglieri comunali che si sono appartati, diciamo nell'altra parte della della, diciamo della dell'Aula, consiliare.
Proprio per dire dava questi finiscono di parlare Trezzano tanto voglio dire, eccetera eccetera proprio voglio dire una mancanza di rispetto per chi naturalmente svolge un compito o comunque con.
Con sentimenti giusti, senza voglio dire, io ho sempre sostenuto e sostengo che chi vince le elezioni ha il diritto di governare, eccetera, ma insomma, tollerare e ascoltare gli altri è una, come dire, è proprio la bici del rispetto che manca totalmente, ma questo naturalmente non è soltanto superficialità, pressappochismo e anche arroganza, e anche voglio dire di superiorità presunta detto tutto ciò, vorrei dire ancora qualche cosa rispetto alle considerazioni che ho fatto. Vede capogruppo citrullo, quando lei parla delle piccole cose c'è, ne abbiamo parlato del diciamo, del del desolazione del centro di altre cose, eccetera non basta avere una un ideale, no, più o meno, diciamo, sia pure confuso di città. Bisogna avere un'idea di città.
E le idee città non è soltanto legata alle belle parole che sono scritte nel DUP, eccetera, che continuiamo a ripeterci, una città attraente, più sicuro, certo, voglio dire tutte parole, poi bisogna concretizzarli in opere, no, non vorrei citare come la desolazione che diceva Dante Alighieri nel canto quinto dell'Inferno eccetera no, perché parlava di altre, però voglio dire volendolo a portare alla politica, potrei anche anche parlare di questo,
Oggettivamente diciamo da questa parte da questa parte compreso.
Il Presidente che voglio dire io capisco che siamo stanchi anche noi, non è stanco solo lei, naturalmente.
Perché svolge un ruolo così importante, no, no, perché prima c'è chiudi parla, eccetera.
Voglio dire che questo è il luogo dove stavamo parlando del bilancio di, voglio dire non ci sono stati sono tornati, voglio dire con come stancamente adesso va be'queste, hanno finito e cioè ce ne andiamo a casa e abbiamo fatto bene.
A concludere i lavori questa sera, perché secondo me era, diciamo, era, non lo so. Sarebbe stato veramente anche un costo non soltanto di energia, ma anche economico che voglio dire, è meglio incominciare a per per, per usare alla saggezza, diciamo Bellu Piana, diciamo, è meglio che continuiamo ad avere, eccetera, quindi gli interventi dell'opposizione, non solo interventi che sono fatti, perché dobbiamo naturalmente completare devono parlare, parlate tanto per parlare buttate fuori il fiato, no, quindi abusivamente o non abusivamente e noi diciamo delle cose è veramente questa mancanza di rispetto. Io la sottolineo, è una cosa veramente desolante, deplorevole che io voglio dire trovo veramente irritante per alcuni versi. Detto tutto ciò, abbiamo fatto una serie di considerazioni. Non solo vorrei concludere dicendo questo normalmente normalmente da memoria politica o storico come preferisce, a conclusione di una di una come dire del bilancio di, diciamo di di programmazione, disegno di previsione, eccetera dopo gli interventi soprattutto dell'opposizione, ma deve anche dei consiglieri di maggioranza in quel caso soltanto il collega c'è qualcuno che conclude il Sindaco o l'Assessore da lui delega conclude dicendo va beh, insomma, voglio abbiamo sentito, abbiamo.
Questo naturalmente manca totalmente e questa è un'altra sottolineatura che non è il primo anno che io osservo e sottolineo perché anche questo è un modo per voglio di elevare quello che il rapporto, quello che voglio dire e contenuti, quello che voglio l'idea che dicevo prima, non basta l'ideale, ma bisogna avere un'idea di città che manca totalmente. Grazie,
Quindi voto contro.
Non ho dichiarato come altri.
Prego capogruppo, io felice la parola, grazie Presidente, allora lì ribadisco il mio dissenso per le note motivazioni esposte nell'intervento precedente, il voto di Forza Italia sarà contrario grazie alla felice per la chiarezza Lads che ha voluto Sauro, prego.
Allora, anche questa sera si cercherò di essere brevissima, abbiamo esaminato e contestato questo bilancio di previsione del prossimo triennio, in particolare delle con riferimento al 2026, un documento fondamentale da cui però ancora non è, non si vede nulla di veramente importante per per la città nonostante le promesse elettorali quindi il nostro voto è negativo, grazie tesoro.
Ci sono altri che vogliono intervenire sulla dichiarazione di voto.
Se non c'è nessun altro può, poniamo in votazione il punto prego, votiamo.
16 votanti, 12 favorevoli e 4 contrari, il punto passa votiamo per la immediata e questo secondo okay.
Zione prego, consigliera, Cangelli, voti.
Votazione chiusa, votanti 13 favorevoli e 4 contrari, il punto passa, votiamo per la immediata eseguibilità, grazie.
Anche per l'immediata eseguibilità 13 favorevoli e 4 contrari, vi auguro la buonanotte, ci rivediamo il 17 alle ore 20.
