
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Cologno Monzese del 28.11.2025, ore 20:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Bene, do la parola al Segretario per l'appello, prego, signor Segretario.
Buonasera, Giannelli Stefano.
In breve, sacchi o Rosalia, assente.
Bresciani, Mario Cangelli, Carla Livia, Caputo Ferdinando, assente Caroleo Maria,
Assente.
Casiraghi Monica.
Citrullo Luciano cocci euro Giovanni.
Colombo Antonio.
Calunniose.
Della bella Fabio assente Di Bari Giuseppe.
Ferrari Laura.
La felice Tiziana assente Mursili Alessandro assente, giustificato che la Villari Martina Pellegrino Leonato.
Perego, Dania, Rocchi, Angelo.
Assente ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano Storniolo, Giuditta, Thesaurus, Gianfranca, Volpi Isidoro.
E Zannelli Daniele.
Grazie, la seduta è valida, sono inoltre presenti gli Assessori Manzi Barbarisi del Corno lodato velluto Verzino.
Basta.
Grazie, signor Segretario, incominciò a questo Consiglio comunale chiedendo al Consiglio un minuto di silenzio per ricordare la figura di Giuseppe Cuccello, che è scomparso qualche giorno fa, ho conosciuto Giuseppe Cuccello da piccolino, avevo i pantaloncini corti, perché lui è mio padre, lavoravano insieme alle Poste erano gli anni 60 e ricordo che quando veniva a casa mia allora il sindacalista.
E allora i posti e tenere grafologici così si chiamavano, avevano la divisa con orario con il berretto, con la visiera, con sole due trombe, è iscritto. PT per lui, mio padre, tutti e due siciliani avevano un solo significato, prendevano 56.000 lire al mese, poveri terroni, non era Poste e Telegrafi loro definivano così Cuchillo. Arriva da noto iscritto nel Partito Socialista di Noto giovanissimo, arriva a Milano nel 1962, si trasferisce e comincia a fare il postino, si iscrive nella sezione del Partito socialista di San Giuliano, entra del sindacato della CGIL, ne dipende rappresentante dei posti tra Lega fonici nel 2014 viene eletto in Consiglio comunale a Cologno Monzese, diviene capogruppo della lista Socialisti per il centrosinistra.
Lavorò con perspicacia per far aprire l'ufficio postale di San Giuliano. Noi avevamo l'ufficio postale in centro, c'era quella di San Maurizio, mancava l'ufficio postale a San Giuliano e ricordo che con la Giunta Soldano, lui fece un grosso lavoro con le poste a Milano per fare aprire l'ufficio. L'ufficio a San Giuliano diviene poi in seguito al presidente dell'associazione invalidi civili che ho l'Associazione anziani in via Pablo Neruda e, soprattutto nell'ultimo periodo si Abbazia SIR si batteva da sempre a favore degli anziani, sbrigando gratuitamente pratiche per l'INPS, risolvendo i problemi burocratici a livello amministrativo che gli anziani avevano e si rivolgevano sempre a lui e faceva questo lavoro completamente in maniera gratuita e ricordo che era indaffarato, mi diceva peggio di quando lavoravo prima perché tanti anziani si rivolgevano a lui ha fatto questo lavoro fino appunto a prima di morire, e vorrei appunto ricordarlo con un minuto di silenzio dopo che chiaramente io.
Volpe aveva chiesto la parola, ma vorrei ricordare pure lui, ma chi vuole? Dopo il ricordo facciamo un minuto di silenzio. Prego, Capogruppo Volpe,
Grazie Presidente e buonasera a tutti, chiaramente ringrazio il Presidente per questa doverosa sensibilità nel ricordare Giuseppe Cuccello per gli amici Peppino.
Col quale naturalmente abbiamo avuto un percorso diciamo politico insieme e diciamo, oltre ad aggiungere qualche altra cosa alle alle alle cose che ha rappresentato, diciamo le sue excursus invita il Presidente del Consiglio vorrei iniziare dicendo due parole che sono state quelle che ha usato.
La figlia che è qui presente durante le esequie in chiesa.
Diciamo, ricordando il suo Po il suo amato Papa con due parole che sono la gentilezza e l'altruismo, ecco, io credo che Beppino aveva proprio queste due caratteristiche, oltre altre qualità che sicuramente lo distinguevano, perché non non difficilmente anche nei momenti diciamo di confronto, di contrasto, eccetera aveva sempre un modo davvero.
Diciamo educato gentile e l'altruismo è quello che naturalmente è l'altro aspetto della personalità.
Di Peppino Cuccello che, naturalmente, lo ha caratterizzato nell'ambito della sua vita sociale, perché è stata una persona,
Che ha si è molto impegnata per per questa comunità.
Non soltanto per le battaglie ideali che erano quelle che da giovane, appunto, lo portarono a iscriversi al Partito Socialista.
E diciamo è che coerentemente, diciamo, ha sempre portato con coerenza avanti con le, con gli ideali, con le qualità che erano proprio della della persona.
Ora giustamente, come diceva il presidente.
Come tanti dal Sud negli anni negli anni 60, se non sbaglio, nel 1962 lui venne quindi era un netino, venne da noto e naturalmente e incominciamo a lavorare, diciamo nella come postino nelle poste, diceva il Presidente insieme anche al suo diciamo defunto papa ma lui si caratterizzò anche lì voglio dire con un impegno di natura non soltanto diciamo lavorativa ma dal punto di vista anche diciamo politico, sinta sindacale.
E quindi diciamo questo suo impegno lo trasferiva sostanzialmente anche anche all'esterno, perché lo trasferiva all'estrema, perché naturalmente sicuramente molti di noi ricorderanno, diciamo, nei posti di lavoro c'era c'era, il CRAL che era praticamente.
Diciamo era una si sia organizzavano gite, cioè cosa che lui faceva faceva, voglio dire spesso ha fatto a favore soprattutto degli anziani, nel centro, appunto di via Pablo Neruda, dove naturalmente c'era la sede degli anziani. Ecco l'immagine iconica che possiamo, che mi viene in mente di Peppino senza alcuna enfasi, ma proprio un'immagine proprio perché è sempre con questa borsa che portava dietro, nella quale naturalmente aveva sempre qualche documento o perché veniva dalla Federazione, ho qualche domanda da fare, a favore, naturalmente, delle persone bisognose. Ecco, l'altruismo era naturalmente questo impegno che lui ha manifestato e l'impegno oltretutto si diciamo, si manifestò ulteriormente quando.
Sì, diciamo, si impegnò con la la la, gli anziani dell'ACLI inizialmente per poi, naturalmente anche per vicissitudini familiari interne, perché diventò vedo purtroppo, eccetera, insomma con tre figli a carico e quindi dovette, in un certo senso anche svolgere un doppio ruolo che come immaginiamo non era affatto facile, però, nonostante questo trovava sempre il tempo per poterlo naturalmente incidere per poter mettere a disposizione i propri ideali, la propria, diciamo le proprie capacità a favore della collettività. Mi ricordo le battaglie che portò avanti, in particolare quando diciamo adesso ne parliamo perché funziona così, per quanto riguardava l'ascensore per gli altri, per perché, naturalmente,
Della metropolitana Cologno nord e soprattutto, ma anche quella del centro, eccetera. Una battaglia continua con una battaglia, naturalmente, che poi voglio di dopo anni anni siamo riusciti, siamo riusciti, voglio dire per fortuna i tempi diciamo, sono stati sono necessarie, sono aspetti delle barriere al chiaro che conosciamo tutti, eccetera.
E poi, naturalmente ha sviluppato anche in maniera egregia l'attività per quanto riguarda l'ANMIC, che era l'associazione, diciamo, degli invalidi civili, dove praticamente lui ha sì cara, sicuramente era diventato Presidente nella nell'inviare e quindi con l'amnistia quindi a favore proprio delle persone con disabilità e quant'altro.
Li aiutava nella nelle domande, mi aiutava nelle cose voglio dire che sono svolgeva un servizio, ha svolto un servizio, quindi per da questo punto di vista, che era un servizio anche gravoso, quindi, nonostante le sue problematiche familiari, nonostante questo eccetera poi naturalmente è stato qui in Consiglio comunale.
Sicuramente nel primo Governo, nella prima Amministrazione Soldano capogruppo, allora diciamo dei socialisti per il centrosinistra, poi SDI, eccetera ecco, questo era, voglio dire il il ricordo che mi sento di fare di di Peppino CUR Cillo, quindi per concludere perché credo che abbiamo tratteggiato quello che era giusto perché è giusto la memoria è giusto ricordare le persone,
I colleghi voglio dire con le quali abbiamo avuto un percorso di vita che si sono impegnate a favore della collettività, che hanno svolto un compito sociale che hanno dedicato il loro tempo sottendono magari alla famiglia, spesso per poter svolgere un compito molto nobile, perché spesso noi si parla della politica degli impegni in una maniera negativa, ecco, in questo caso io penso che senza fare nessuna esaltazione, senza a enfasi al ulteriore, io penso che Giuseppe CUR Cillo ha svolto veramente con dedizione con serietà il compito di amministratore di questa città nel periodo in cui è stato consigliere comunale. Ecco veramente impegnandosi per quelle problematiche che abbiamo detto, quindi chiudo questa mia breve voglio dire ricordo e ringrazio ancora il Presidente, evidenziando proprio questi due aspetti. La gentilezza e l'altruismo. Questo era Peppino Curci, grazie presidio Lazio, gruppo golpe, la parola alla Capogruppo tesoro, proprio una saluta.
Dopo dopo proprio scusami Belluto, avevo visto prima una tesoro, prego, si usavano, prego no, no, no, io ho visto un ordine, quindi giustamente lo rispettavo, allora naturalmente e ringrazio il Presidente per per questo momento che ha voluto dedicare a un cittadino Colognese,
Scusate.
Naturalmente mi unisco a tutto quello che è stato detto da dai miei predecessori, era sicuramente una persona molto altruista, aveva un forte credo nelle nei suoi ideali, ma questo non gli impediva o comunque di, diciamo così, di di parlare, di confrontarsi anche con chi non la PAS non la pensava come lui,
E io non lo conosco da tantissimo, non l'ho conosciuto da tanto tempo, nel senso che l'ho conosciuto soltanto dopo essere diventata Assessore, però ci siamo subito ritrovati, cioè nel senso che avevamo condividere. Condividevamo sicuramente questa questa voglia di di aiutare gli altri, soprattutto gli anziani e i più deboli, e abbiamo lavorato insieme inizialmente per costituire l'Associazione delle degli anziani di Pian Neruda che, come sapete, non esisteva prima e poi mi sono, diciamo così, impegnata affinché questi anziani avessero il riconoscimento di centro anziani, perché nella zona di San Giuliano non c'era un centro, gli anziani andavano a giocare a carte all'ACLI, pa passavano il tempo nei bar e non ci sembrava giusto, insomma, che persone che avevano lavorato una vita,
E fossero lasciate sole a se stesse e quindi mi sono impegnato. Ha fatto sì che quei locali di via Neruda 9 diventassero un centro anziani e un centro anziani di cui lui è stato presidente.
E di cui credo.
Che nessuno mi toglierà mai la titolarità.
Quindi quello che voglio dire io è questo sicuramente non è non.
Non era nato a Cologno, è vero, però aveva dedicato la sua vita a Cologno, aveva fatto di tutto per Cologno pericolo Miesi, ma anche per chi era arrivato a Cologno per svariati motivi, ed è per questo che noi dobbiamo ricordarlo grazie Capogruppo tesoro, la parola all'assessore del voto prego Assessore, ne ha facoltà.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, ai cittadini presenti e a quelli che ci ascoltano da casa, ma in particolare alla figlia di Peppino che qui presente nel pubblico.
Cui rivolgo un caloroso saluto, io i ricordi che ho di Peppino non sono legati alla sua attività politica perché quando lui ha smesso io ho iniziato, per cui non ho mi ricordi che ha illustrato brillantemente il Capogruppo golpe di una conoscenza storica anche per una militanza nel nello stesso partito e io ho conosciuto Peppino così i ricordi sono ricordi personali in particolare, questi incontri si sono intensificati da quando io faccio l'assessore ai servizi sociali, dove Peppino spesso mi veniva a trovare, devo dire che l'approccio è stato immediato perché era una persona con cui si entrava subito in empatia cioè una persona si è detto prima veramente non vorrei dire unica perché poi si tende sempre a parlare benissimo di chi non c'è più ma Peppino era veramente una persona con cui di di un'eleganza,
Di una signorilità, di un'educazione che, secondo me, ho riscontrato in poche persone e devo dire che in questi due anni e mezzo lui spesso mi veniva a trovare, perché il suo obiettivo era la sua seconda famiglia alla sua seconda casa. Il Centro anziani di piani ruota e quando veniva lì veniva perché voleva e chi frequentava quel centro avesse tutto quello di cui l'Amministrazione poteva dati non ha mai chiesto in questo da quando l'ho conosciuto qualcuno sa qualcosa per sé, ma era sempre per gli altri. Quando si parlava di altruismo, lui veniva e chiedeva perché quel suo centro lo considerava veramente la sua famiglia.
E l'ultimo ricordo di Beppino. È stato forse un mese, un mese e mezzo fa, che abbiamo fatto un incontro insieme a Salvatore, che anche lui presente nel pubblico, perché stavamo attivando alcuni progetti nei centri anziani.
E ricordo che mi ha dato un volantino che m'ha detto Assessore, mi raccomando il 29 novembre domani e tengo in maniera particolare che le partecipi all'Assemblea perché c'era la votazione del direttivo del Presidente, eccetera, e avevo detto appena ma io cosa c'entra col direttivo e cioè noi ci deve venire, perché ci fa piacere, perché voglio che prima che ci siano delle votazioni tu venga allievi e a salutarci. Non si è fermato lì perché nei giorni successivi, ancora un paio di volte mi ha ricordato il 29 novembre, quindi io domani, 29 novembre, ricorderò l'invito che Peppino, mi ero fatta in maniera molto calorosa io quello che posso dire a chi è presente in Aula stasera, mi rivolgo al Vicepresidente ma soprattutto chi frequenta il centro anziani e ricordo di Peppino non si deve o non deve terminare stasera con le belle parole che ognuno di noi sta dicendo, ma continuare nel solco di quello che lui ha costruito soprattutto per il centro anziani di via Neruda. Quello sarebbe la più bella dimostrazione di affetto che ne possiamo rivolgere a Peppino per tutto quello che ha fatto. Quindi, Salvatore, non so se sarà il tour Presidente, però mi raccomando continua il lavoro che Beppino brillantemente fatto in questi anni a favore degli anziani. Grazie.
Grazie Assessore del ruolo e do la parola al Capogruppo cetriolo, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, saluto tutti.
Cittadini che ci ascoltano, quelli in sala, specialmente i parenti del nostro caro Giuseppe Curci, lo che io personalmente ho avuto modo di di incontrare e di conoscerlo, non non in antichissime date, ma diciamo negli ultimi anni però devo dire che è subito, come ha detto Antonio partiva, un meccanismo di empatia con con Giuseppe una persona che quando discutevamo dei ditemi sindacali e i temi politici era sicuramente di ampie vedute e è proprio la caratteristica era molto cortese, molto amabile, veramente e neanche molto genuino nelle sue nelle sue.
Nel suo nel suo approccio nelle sue cose e l'abbiamo sentito insomma, la ricostruzione che ne ha fatto il Presidente è ampia e ha toccato un po' tutti tutti i punti che invita Peppino. Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah toccato con mano con la sua, con la sua voglia di di di partecipazione nel sociale dai temi più politici a quelli più sindacali,
Tralasciando a volte anche come posso dire, come facciamo tutti noi tante volte, mettendo da parte un po' alla famiglia, perché i tempi sono contingentati correndo di qua correndo di la.
Anche perché si aveva una una sensazione di una famiglia allargata, quella della comunità più generale,
E poi ha completato il percorso nell'associazionismo. Io, tramite amici in Comune, ho potuto apprezzare anche il suo del suo ruolo e tutto il suo impegno che ha dedicato all'ANMIC, lo ricordava prima Isidoro, insomma, anche lì era molto, molto attivo e molto attento a a tutelare le persone che in realtà non avevano voce in realtà quelle più bisognose con un altruismo disinteressato, lo si vedeva nel suo impegno nella sua,
Nel nel suo modo di operare, quindi, il mio ricordo è sicuramente di estrema e di profonda stima nei suoi confronti.
Interpretò il il significato che noi tutti del Partito Democratico e rappresentiamo in questo in questo momento e questa sera e quindi un caro saluto va anche a tutti i suoi cari e a tutta la sua famiglia che sicuramente sarà deve deve essere verrà insieme a tutti onorati di di di avere qui presenti la figlia e siamo tutti onorati di aver comunque fatto un pezzo di strada insieme.
Insieme a Giuseppe in questi anni. Grazie, grazie, Capogruppo Ocello, proprio capovolto. Mi sono dimenticato nel minuto di silenzio, se possiamo, credo, anche doveroso aggiungere. Anche nei giorni scorsi è venuto meno un altro consigliere comunale Antonio Arnesano, che è stato qui consigliere per un breve periodo nella nostra città. Quindi voglio dire penso che possiamo associarci, diciamolo in un silenzio anche nel ricordo di questo Consigliere nel 2009, credo sia stato consigliere comunale di questa città Arnesano. Antonio, grazie, scusi eh, allora io, prima di farlo in silenzio, credo che le testimonianze che sono fatte questa sera da parte di voi tutti siano testimonianze vere e importanti. Sarebbe bello e qui mi rivolgo al Sindaco e all'Amministrazione comunale, dopo aver sentito quello che ha fatto Giuseppe, sarebbe veramente bello, per esempio, titolari del Centro anziani di via Neruda. Se il vicesindaco continuerà a restare lì il centro anziani sarebbe una cosa molto bella. Quindi io faccio questa proposta che, interpretando credo anche il volere di tutto il Consiglio comunale e chiedo al Sindaco commissione comunale magari sarebbe una cosa veramente molto bello, vi chiedo un minuto di silenzio per Giuseppe Cuccello e Antonio Arnesano, prego.
Grazie Consigliere.
Allora apro il Consiglio Comunale, procedendo alla nomina degli scrutatori.
Facciamo stasera a tutte le donne la consigliera Cangelli, maggioranza la consigliera Casiraghi maggioranza, considera Tresauro minoranza do lettura del PUA prima di passare al punto di Bali, ma aveva chiesto la parola perché devo presentare due interpellanze urgenti, prego consigliera Di Bari.
Sì, grazie Presidente, allora la prima interrogazione riguarda il conferimento benemerenza anno 2025.
Premesso che con deliberazione del Consiglio comunale numero 35 del 2 luglio 2001, è stato approvato il regolamento per il conferimento delle onorificenze di cittadinanza benemerita.
Con deliberazione del Consiglio comunale numero 61 del 22 novembre 2006 si è provveduto a modificare il suo indicato il regolamento con la deliberazione di Consiglio comunale numero 25 del 16 giugno 2025, questa Amministrazione questa ha ritenuto opportuno apportare ulteriori modifiche al regolamento al fine di adeguarlo alle esigenze di funzionalità dell'ente e in particolare come si legge nella delibera,
A garantire il processo decisionale della Commissione, individuare un riconoscimento materiale economicamente sostenibile da consegnare ai cittadini benemeriti, garantire maggiore visibilità e conoscenza dell'albo dei cittadini benemeriti, considerato che nel corso del 2025.
Sono state sono pervenute all'Amministrazione comunale da parte di cittadini, associazioni e parrocchie diverse segnalazioni corredate da idoneo dettagliato curriculum che hanno proposto i nominativi meritevoli della cittadinanza, benemerita nei primi giorni di ottobre 2025,
La Commissione consiliare preposta, composta da sette membri, di cui tre di maggioranza, tre di minoranza e dal Sindaco in qualità di Presidente si è riunita e valutate tutte le segnalazioni pervenute in forma ufficiale ha individuato numero quattro soggetti meritevoli della benemerenza. Anno 2025. Il 16 ottobre 2025 il Sindaco comunica ai componenti della Commissione preposta che la giunta riunitasi il medesimo giorno ha richiesto una virgolettato revisione del numero dei candidati all'ottenimento della benemerenza cittadina per l'anno 2025, in quanto in sede di discussione si è ritenuto opportuno individuare un meccanismo selettivo più stringente rispetto alla rosa dei candidati e ha successivamente quindi convocato il commissario ad una nuova riunione. Il 7 novembre 2025, il Sindaco in quella riunione del 7 novembre avrebbe comunicato che per l'anno 2025 non si sarebbe conferita nessuna onoreficenza benemerita per motivi oscuri. Si interroga il Sindaco.
No, ha letto al, ha capito lei male, l'italiano al Presidente.
Si interroga il Sindaco e la Giunta perché, una volta che la Commissione delle binarie mense ha individuato i quattro soggetti meritevoli dell'onorificenza, il sindaco, in qualità di Presidente della Giunta, ha fatto dietrofront a seguito della riunione della Giunta.
Perché la Giunta è entrata nel merito delle decisioni della Commissione consiliare vista la modifica recente al Regolamento è avvenuto il 16 giugno, che mira a garantire il processo decisionale della con della Commissione.
Se ritiene pertanto che per l'anno 2025 non ci siano cittadini Colognesi meritevoli dell'onorificenza, disattendendo le segnalazioni pervenute dalla cittadinanza.
Se risulta vero che lo staff del Sindaco?
Avesse già contattato i quattro soggetti individuati dalla Commissione, annunciando anticipatamente il conferimento della benemerenza, poi successivamente ritrattata su indicazioni della Giunta, grazie.
Se il cibo, se mi fa avere poi all'Assessore, alla Presidenza, all'interpellanza, credo che risponderemo corrisponde subito.
Grazie Presidente buonasera a tutti e mi riservo poi di dare risposta scritta solo alcune, credo doverose precisazioni, nel senso che la Giunta comunale non è entrata nel merito della scelta della Commissione, ha fatto semplicemente notare che, avendo già quest'anno 2025, dato altre cinque, quando l'efficienza di cittadinanza benemerita all'inizio dell'anno perché per chi era presente,
Il senso diciamo che delle delle benemerenze, proprio quello di andare ad identificare fondamentalmente cioè delle persone che in qualche maniera possano rappresentare un esempio in quelli che sono poi i diversi, i diversi campi di azione, come diciamo da da dal regolamento, martedì il Regolamento che è rimasta che è rimasto uguale, quindi la Giunta, l'unica cosa che ha fatto è stato far notare se 9 benemerenze, tutte nello stesso anno fossero troppo, quindi non è che il Sindaco per motivi oscuri ha deciso, ha fatto a disfatto, cioè il Sindaco non ha fatto niente. Non ho fatto nient'altro che riportare in Commissione questa cosa e la decisione della Commissione, quindi non del Sindaco della Giunta, è stato quello di soprassedere per adesso e di rifare una valutazione del prossimo anno.
Guardi, io le chiedo se è soddisfatto della poi al Sindaco, ho detto che comunque lo scriverà comunque essere soddisfatto, evidentemente no, perché il Sindaco si nasconde dietro una foglia di fico e glielo dico in maniera chiara perché c'è una delibera di perché sapevamo già cosa avrebbe detto infatti.
C'è cascato in pieno. La delibera del 23 dicembre 2024 al numero 2 5 7 della Giunta parlava proprio come oggetto conferimento onorificenze di cittadinanza benemerita anno 2024, quindi quelle benemerenze che poi sono state consegnate in si insignite effettivamente il 25 perché sono venute a gennaio erano riferite, c'è una delibera di Giunta nel 2024, quindi giù quindi Sindaco, è cascato male sulla su, su una piccola cosa che ha detto, ha già fatto una figuraccia, ma ne ha fatta un'altra in più, perché non solo le parti erano state avvisate dal Sindaco dello staff del Sindaco che quelle persone erano state insignite dalla Commissione e quindi avrebbero per l'anno 2025 ottenuto la benemerenza. Lei ha violato il regolamento comunale ancora una volta, ma non è la prima volta dove l'articolo 5, l'ultimo comma dice ciascun componente e lei è un componente non è che il Presidente il Sindaco può fare quello che vuole. È tenuto la più assoluta riservatezza sulle proposte di onorificenza di cittadinanza benemerita individuati quali meritevoli e trasmessa alla Giunta comunale per l'approvazione fino alla data della loro pubblicazione. Quindi, lei, che ha dato mandato al suo staff di dire alle persone che avevano ottenuto dalla Commissione le onorificenze e li ha avvisati anticipatamente, ha commesso una chiara violazione di un regolamento e questo è il Sindaco che ci meritiamo come città.
Pranzo, prego.
E poi, insieme all'altro, se scritta ovviamente firmata dal gruppo consiliare, prego proceda pure ancora, peraltro, allora la seconda interpellanza riguarda la convocazione tardiva della Commissione consiliare prima.
Allora, premesso che, in ottemperanza a quanto disposto dall'articolo 33 del vigente regolamento di contabilità dell'ente, in data 17 novembre 25 è stata comunicata ai consiglieri comunali l'avvenuta deposizione presso la segreteria comunale della proposta di bilancio di previsione per il triennio 26 28 e dei relativi allegati la medesima norma prevede che eventuali proposte di emendamento debbano essere presentate a pena di decadenza.
Entro 10 giorni dalla data del deposito e dunque entro il 27 novembre 2025,
Considerato che la Commissione consiliare prima competente per l'istruttoria del punto è stata convocata per il giorno 3 dicembre 2 25 con eventuale prosecuzione il 5 dicembre 25, la convocazione della Commissione in data successiva al termine previsto per la presentazione degli emendamenti non consente ai Consiglieri comunali di svolgere un adeguato approfondimento della proposta di bilancio né di formulare con piena consapevolezza eventuali emendamenti.
Si interrogano il Sindaco e la Giunta per quale motivo l'assessore al bilancio non abbia provveduto a garantire la discussione della proposta di bilancio in Commissione entro i termini utili alla presentazione degli emendamenti, impedendo di fatto una corrette preventiva analisi istruttoria e comprimendo le prerogative dei Consiglieri comunali con conseguente pregiudizio dei principi di democrazia e trasparenza amministrativa.
E l'abbiamo già segnalato lo scorso anno e questa è la recidiva, quindi non mi venite a dire ah, non ce ne siamo accorti.
Perché ve l'avevamo già detto lo scorso anno, per quale ragione l'Amministrazione e quindi questo è rivolto a lei, Presidente, non abbia ancora dato attuazione a quanto previsto dall'articolo 10, comma 6, del Regolamento del Consiglio comunale, avviando la pregi due, la procedura di rinnovo delle Commissioni consiliari prevista a metà mandato amministrativo, grazie.
Prego se rispondiamo.
Allora, per quello che riguarda invece la questione che lei pone a me, io rispondo subito, noi abbiamo fatto una Conferenza dei Capigruppo dove avevamo discusso, che avevamo una situazione abbastanza ingolfato nel mese di dicembre con con il Natale e avevamo deciso anche per quanto riguarda il discorso delle Commissioni di fare di svolgere la rotazione nel mese di gennaio insieme ad altre incombenze che riguardavano la Commissione uno per quanto riguarda il regolamento per la questione del gruppo uninominale e le altre questioni quindi nel mese di gennaio noi, al ritorno dalle vacanze, diciamo così natalizie immediatamente daremo, faremo,
Convocheremo le Commissioni per il, la la, la, la, la rotazione, questo è quello che mi sento di dire e lo avevamo discusso anche in Conferenza dei Capigruppo, per quanto riguarda il resto avrà risposta, consigliere Di Bari, va bene, grazie, allora procediamo con prego, prego, prego,
Sì, grazie Presidente, prendo atto positivamente, sono soddisfatto della sua risposta, quindi lo assumiamo quindi come impegno da parte di tutto il Consiglio al rinnovo delle Commissioni che verrà a gennaio, e ci dispiace che l'assessore al bilancio si è rimasto silente perché gli emendamenti si potevano presentare nei 10 giorni e non si è preoccupato minimamente perché forse ritengono blindata alla loro posizione ma non è corretto dal punto di vista istituzionale nei confronti dei Consiglieri di minoranza avrebbe avuto, signor.
Sì, Presidente e il la correttezza, anche lei eventi evidentemente ha delle sue responsabilità, perché lei è il Presidente del Consiglio deve deve garantire tutti i consiglieri comunali e notare anche questi aspetti. Io lo so che per voi forse conta poco. Ecco l'idea o le osservazioni da parte della minoranza, però ricordatevi sempre che voi dovete rispettare i consiglieri comunali, perché sono espressione di un'altra parte della città che vi osserva, che vi giudica e che vi e che pretende da voi il rispetto quantomeno istituzionale e i nei 10 giorni per presentare gli emendamenti, sicuramente si potevano, quand si potevano convocare le Commissioni e fare le istruttorie dovute, perché le Commissioni hanno proprio la funzione istruttoria. Per quanto mi riguarda, avendo visto che non possono presentare emendamenti, io personalmente valuteremo poi come gruppo consiliare, ma sicuramente la mia presenza non so non sarò presente alla Commissione consiliare sulla per quanto riguarda, proprio come forma di protesta, però è evidente che farò tutte le poi le mie rimostranze, perché lo ascolterò tutte e due le relazioni degli assessori in Consiglio comunale nei tempi dovuti per dal regolamento. Grazie, mi permetto di Bari. Adesso mi sovviene il ricordo anche della Conferenza dei Capigruppo che i Consigli comunali e le Commissioni sono state condivise all'unanimità nella Conferenza dei Capigruppo e da tutti i Capigruppo. Poi io non voglio entrare nel merito. La questione che dice lei, però l'avevamo, abbiamo cosa appunto perché avevamo io. Tra l'altro, non è la prima volta non voglio dirlo a mio discapito che continuo a dire che il mese di dicembre e se può mese problematico per convocare il Consiglio comunale non è la prima volta e bisogna arrivarci prima, soprattutto quando c'è una discussione di bilancio, però le le rammento e qui non c'è nessuno che può dire di no perché c'è una legislazione. Nella Conferenza dei Capigruppo all'unanimità, i con i come e i Capigruppo hanno deciso la convocazione dei Consigli e delle Commissioni Wolpe. Per che cosa.
Eh va beh, però è così COPEV deve presentare un'interpellanza.
Grazie Presidente, no velocemente, una cosa vuol no, scusi volpe, lei sa benissimo che il regolamento allora presentano un'interpellanza o, se no, lei non può intervenire sulle interpellanze e appunto e ha rappresentato l'operato chiedo cortesemente un minuto di tempo per chiedere all'Assessore, ai la, all'Assessora, ai lavori profusi lei non ha un minuto il tempo chiedo all'Assessore dire dopo e allora facciamolo pedone, mi scusi, io devo far rispettare il regolamento, né l'interpellanza è una risposta che l'Amministrazione dà e disporre di Bari si soddisfatto oppure no? Ecco, nell'intervento, lei può, nell'intervento e okay, va bene d'accordo.
La ecco eh, sì, bisogna rispettare il Regolamento. Dico come testé è stato detto poc'anzi prego allora incominciamo il Consiglio comunale do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno ad oggetto variazione finale alla situazione di bilancio di previsione del triennio 2025 2027 e aggiornamento della corrispondente programmazione ex articolo articolo 175 del decreto legislativo numero due sei, sette, 2000 cedo. Pertanto la parola all'assessore del mutuo per l'illustrazione del punto prego, Assessore, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, mi saluto ancora tutti presenti allora l'argomento di questa sera e la variazione finale alle dotazioni di bilancio allora, nella seduta odierna viene sottoposta all'attenzione del Consiglio comunale la variazione finale valutazione del bilancio di previsione 25 27 e il conseguente aggiornamento dalla corrispondente programmazione, come previsto dall'articolo 175 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267. La variazione in oggetto si rende necessaria in quanto riallinea le previsioni del bilancio di previsione e i fabbisogni reali dell'ultimo mese.
Nel rispetto dei principi di legge, ai sensi dell'articolo 175 del TUEL, si procede ad esaminare sinteticamente in maniera esaustiva gli elementi caratterizzanti la variazione finale dal bilancio di previsione triennio 2025 2027.
L'Amministrazione presenta una variazione che registra maggiori entrate per un totale complessivo di euro 831.289,47.
Si tratta di risorse aggiuntive che rafforza nel nostro equilibrio finanziario e ci consentono di potenziare alcuni interventi prioritari della programmazione annuale di seguito vi espongo nel dettaglio, come è composta l'importante, cifra appena citata, che consente all'Amministrazione comunale di fornire copertura alle nuove spese emergente.
Euro 177.589,67 entrate di natura tributaria, così ripartita euro 150.000 per IMU, recupero, crediti arretrati di dubbia esigibilità.
Euro 10.000 in liquidazione ed accertamento ICI anni precedenti euro 7.589,67 TOSAP arretrati euro 10.000 TASI anni precedenti.
Euro 187.508,83 da trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche.
Euro 285.004 e 55,48 dalla vendita di beni e servizi della gestione dei beni.
Euro 120.000 da proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti come sanzioni del codice della strada.
Euro 52.000 da incentivi sulla progettazione, il fondo per le funzioni tecniche.
Euro 8.735,49 come contributo agli investimenti nell'ambito della variazione di assestamento generale vengono iscritti maggiore spesa per complessivi 985.822,67.
Euro 20.000 da destinare a spese correnti di segreteria generale euro 100.950 da destinare alla gestione economica finanziaria, programmazione provveditorato.
Euro 56.296,14 da destinare alla gestione dei beni demaniali e patrimoniali.
Euro 40.000 da destinare a spese correnti per l'ufficio tecnico euro 60.000 da destinare alle risorse per l'acquisto di attrezzature informatiche.
Euro 163.950 da destinare alle spese per le risorse umane euro 60.000 da destinare all'ordine pubblico e sicurezza euro 56.000 0 94,28 da destinare all'istruzione, al diritto allo studio.
Euro 52.810 da destinare allo sport tempo libero.
Euro 35.986,76 da destinare a interventi per l'infanzia e minori e infine euro 100.000 per il completamento dei lavori di riqualificazione del percorso colonia centro.
Infine, si evidenzia che sono state ridotte, spesso è pari a complessivi euro 162.461,46 rispetto a quanto preventivato, ad inizio anno questo risparmio, sommato le maggiori entrate precedentemente citerà citate, ci hanno permesso di poter finanziare le maggiori spese integralmente, con le corrispondenti maggiori entrate accertate nel corso dell'esercizio inoltre, come evidenziato dall'accertamento effettuato dal nostro organo di revisione come risulta dal verbale numero 7 del 17 novembre scorso,
Ogni modifica alle voci di entrata e di uscita è stata adottata nel pieno rispetto degli equilibri di bilancio, per rendendo altresì il rispetto dei vincoli previsti dalla normativa in materia di finanza pubblica. In conclusione, si evidenzia che la variazione finale di bilancio che oggi presentiamo non è un semplice adempimento tecnico, è un atto politico che racconta come l'Amministrazione ha gestito le risorse nel corso dell'anno. Quale priorità ha scelto di sostenere, in che modo intende accompagnare alla comunità verso la chiusura dell'esercizio o la propria programmazione futura?
Questo documento dimostra che, nonostante un contesto economico complesso, abbiamo preservato equilibro, responsabilità e attenzione ai bisogni dei cittadini.
È garantito e allo stesso tempo una costante stabilità di bilancio. Vorrei concludere con un paio di considerazioni.
La prima e quando parlo di contesto complesso in cui i Comuni sono costretti ad operare, vorrei solo evidenziare che negli ultimi anni le legittime richieste dei cittadini che rivolgono al Comune sono aumentati a dismisura.
In particolare mi riferisco alle richieste relative alla fragilità dove per fragilità si intende una fragilità a 360 gradi, che non è solo l'emergenza abitativa, ma sono i minori, i disabili, gli anziani, sono qui chi ha perso il posto di lavoro, chi non ha un reddito per poter arrivare a fine mese oltre che poi tutte le legittime richieste di chi invece legittimamente che non si rivolge ai servizi sociali, pretende giustamente.
Che vengano garantiti la sicuro viene venga garantita la sicurezza che i marciapiedi, strade, parchi siano messi a norma e penso che per il futuro queste continue richieste saranno sempre maggiori perché.
E ovviamente.
Cioè il Comune deve provvedere a tutte queste richieste e questi bisogni però i Comuni in questo momento, con i bilanci che hanno, credo che anche nel futuro si troveranno in forte difficoltà.
E quindi, per quanto mi riguarda, io auspico che ci sia una maggiore collaborazione per quanto riguarda chi sta sopra i Comuni, mi riferisco alla Regione e allo Stato, perché altrimenti i Comuni difficilmente riusciranno a fronteggiare e dare delle risposte concrete alle richieste dei cittadini.
Volevo concludere evidenziando ancora una volta l'ottimo lavoro svolto dall'Ufficio, Tributi il recupero delle entrate di natura tributaria e quest'anno siamo già arrivati a fine novembre ad un recupero di circa 2 milioni di euro, stimiamo che a fine anno saremo intorno ai 2 milioni e 2 2 milioni e 3,
Ovviamente questo recupero ha un duplice aspetto, il primo che queste risorse che vengono recuperate ci consentono comunque di poter coprire delle spese e il Comune sostiene l'altro, è una questione di giustizia sociale, perché dal perché tutti quanti i cittadini devono contribuire con le loro tasse alle entrate del Comune anche perché vorrei ricordare che il Comune di Cologno in particolare le entrate sono costituite in gran parte dalle tasse,
E poi da contributi statali e regionali, quindi non abbiamo altre entrate, in particolare per cui, a fronte delle richieste che i cittadini fanno legittimamente, io credo che sia corretto che tutti quanti provvedono al pagamento. Infine, volevo sottolineare che, anche con quest'ultima variazione di bilancio, il nostro bilancio è un bilancio sano, il bilancio stabile e, per quanto mi riguarda, se questa Amministrazione non dovesse fare scelte e sono onerose, non sostenibili, e credo che anche negli anni che verranno possiamo dire con assoluta certezza che il Comune godrà di un buon bilancio che sarà in grado di sostenere tutte le tutte quelle che sono le opere che deve fare i servizi da erogare. Grazie,
Grazie Assessore del lutto, la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha facoltà, Presidente buona sera a tutti.
Allora, assessore Belluto, io comincio questo mio intervento prendendo spunto dalle sue parole che ha pronunciato quando ha fatto ingresso in quest'Aula passando proprio davanti a me ha esclamato con la solita genuinità che la caratterizza, mi è dispiaciuto non averti visto alla ai lavori della Commissione 1,
Che hanno preparato questa seduta di Consiglio comunale e specificamente la trattazione e la discussione, e la votazione di questo punto me ne rammarico ero impegnato, mi scuso con anche il Presidente della Commissione, ma.
La cosa che più dovrebbe dispiacere a lei Assessore vedute, sono sicuro che almeno lei sia portatore di questa di questa perplessità e di questo disagio e che il consigliere Colombo, mentre sta parlando adesso con lei, non è stato convocato all'ultima Commissione quinta, di cui il Commissario Colombo il consigliere Colombo è tuttora Commissario almeno questa è secondo la mia interpretazione perché non si è ancora perfezionata la fattispecie di esclusione del consigliere Colombo dalla Commissione quinta il consigliere Colombo quando si è dimesso quando è uscito dal gruppo consiliare del PD.
Ah.
È uscito ha, come dire, ha rassegnato le proprie dimissioni anche dalla carica di Vicepresidente.
Posso essere decaduto dalla carica di commissario, probabilmente sì, ma il Regolamento prevede dei passaggi per arrivare a perfezionare questa fattispecie. Prima di tutto, il Capogruppo del PD deve aver dato comunicazione formale al Presidente del Consiglio, questo ci sarà stato, non lo so, valuterò, verificherò se c'è stato certamente il Presidente del Consiglio non ha dato comunicazione a questo Consiglio comunale dell'avvenuto avvicendamento. Secondo la mia interpretazione addirittura è necessaria una delibera del Consiglio comunale anche solo di mera presa d'atto. Chiedo scusa, Presidente, e non faccia queste espressioni per tre volte altro. Lei dovrebbe stare sul tema.
Metro per stare sul tema e non è assolutamente debole, ma la consegna non le consento di fare velocemente. La ringrazio sennò le tolgo la parola alle cose positive velocemente qui a sul pezzo, la trattazione dell'ordine del giorno.
Più che non i suoi problemi non sono i miei problemi, i problemi sono i suoi e li abbiamo, abbiamo interloquito, lo abbiamo spiegato lei, ho mandato un sollecito formale via PEC Walter, aspettando la sua risposta, io le ore devo venire nella sua agenzia Adenolfo, allora io l'ho mandato, la PEC, la perché è un passaggio formale, Presidente ascolti, sono quasi passati i 30 giorni dal sollecito per sapere come mai ancora in questo Consiglio comunale, il consigliere Colombo è l'unico Consigliere che non fa parte di nessuna Commissione permanente e che non è rappresentato da nessun Consigliere in nessuna così in nessuna Commissione, proprio perché credo che lei abbia finito colloqui in quello che lei ha definito la invito a finire e stare sul punto però quasi le permetto, però deve finire. Io avrei finito dicendo al all'Assessore Belluto che la comprendo per il suo rammarico, ma comprenda che il consigliere Colombo, oggi, mentre stiamo facendo la seduta del Consiglio comunale, è l'unico Consigliere che non fa parte di diritto in nessuna Commissione, stando a quello che pensate voi, che io non faccio più parte della Commissione, quinta e non solo rappresentato da nessuno, perché ancora non mi ha riconosciuto il Gruppo Misto unipersonale di cui io sono capogruppo bene e lo consiglierei la Playa, la pregherei di terreno, lei deve stare sul punto, la prego, determinare lei non sta discutendo del punto all'ordine del giorno. Ho tolto la parola prima Volpe, quindi la invito formalmente a finire. Sennò le tolgo la parola d'accordo. Lo stiamo discutendo il problema del gruppo rinominare stiamo discutendo la variazione di bilancio sia sul pezzo su stia sul pezzo stia sul pezzo. È venuto ed eviti di recriminare lei quando è in vigore comunale, sia sul pezzo lo dica quando usa quando comunica sui so lei non ha più la parola, no, lei no, lei non ha più la parola, lei illustra no, ha già è già intervenuto. Tra l'altro io le ho comunicato lei era, ma ha mancato l'ho invitata alla Conferenza dei Capigruppo dove all'unanimità la coscienza del gruppo uninominale.
Ucciso la televisione e andare no adesso parlo io agli enti stati e ci sono sceglie deciso nella Conferenza Capigruppo dove lei è stato convocato ed ero assente di risolvere il suo problema cambiando il Regolamento, e la Commissione sarà convocata a gennaio lei non ha più però sto parlando nel merito toglietegli le parole lei non ha più la parola se lo sta sull'ordine del giorno allora sia sull'ordine del giorno.
Sia sulla variazione di bilancio, sulle operazioni di bilancio. Due parole, quando sono i numeri che parlano ancora più fortemente il loro linguaggio delle idee, non bisogna che prenderne atto. Vedo più coraggio rispetto alle variazioni di bilancio precedenti dal punto di vista politico il mio augurio Assessore, e che si ricorra però sempre meno alle variazioni di bilancio, perché la variazione di bilancio, come già ho detto in qualche altro precedente intervento, sono sempre dei passaggi amministrativi che si rendono necessari quando la previsione forse non non è stata particolarmente puntuale, particolarmente precisa, particolarmente calzante, e quindi una maggiore attenzione, anche con il bilancio di previsione prossimo a evitare, diciamo che si possano poi durante l'anno a fare più variazioni di bilancio che, per carità, come in questo caso, certamente io voterò a favore. Grazie Assessore, grazie, prego. Altre che si scrivono.
No, non credo proprio che lei possa intervenire proprio su questa questione, prego, interveniamo sul punto, interveniamo sul punto la ve l'ho tolto la parola al consigliere Colombo, prego, prego, no e io sono calmo, sono calmo.
Prego, capogruppo.
Allora, in Commissione, buona sera a tutti, allora in Commissione a ieri, diciamo, ho chiesto la parola un minuto per sollecitare una cosa e lo dico adesso agganciandomi a quello che è il punto all'ordine del giorno, così voglio dire lei è contento perché alcune volte occorre avere anche come dire insomma non la sensibilità, i regolamenti vanno rispettati, ma quando si tratta di questioni che riguardano la città si può lasciare lo spazio, ma questo naturalmente diciamo forse questa parte degli sentite le difetta da sempre detto tutto ciò.
In Commissione, in Commissione, al Sindaco ho rivolto alcune domande ok.
E nel dispositivo adesso vengo nel merito, così ne approfitto per dire quello che devo dire, poi sulla questione del collega Di Rocco, a che cosa in coda.
Al Sindaco ho chiesto quando a un certo punto abbiamo esaminato l'istruttoria o ho fatto una domanda precisa, i colleghi ricorderanno dico scusi, ma per quanto riguarda le diciamo del programma triennale delle opere pubbliche e il Sindaco mi dice no, ma sai questa no non è non è, voglio dire le risponderemo quando c'è il DUP eccetera dico bene, Sindaco, dico bene okay, nella delibera.
Che noi andiamo questa sera, poi vengo nel merito e quindi sono nel merito okay, appunto non deve dire niente al delibera di apportare prima di previsione, eccetera, eccetera e variazione di cui all'allegato adesso entriamo nel merito di aggiornare per effetto della variazione ha portato il programma triennale di opere pubbliche 2025 27 come da prospetto, quindi la domanda era pertinente. Non ho avuto risposta e poi ce n'erano altri, eccetera. Che cosa avrei voluto dire parlando delle opere pubbliche, eccetera, che guardando adesso il mio, naturalmente mi arrivano tutte le le le le pagine dell'amministrazione giusto perché si sappia che dà il 1 dicembre, dal 1 dicembre ce l'ho qui sottomano me lo me l'ero segnato via Visconti per effetto del progetto Città metropolitana spugna che io condivido, verrà cantierizzata, voglio dire, dal 1 dicembre, chiudendo una parte chiaramente della del parcheggio, so sappiamo perfettamente dove ci troviamo, io dico, ma scusate, ma era proprio il caso che al 1 dicembre si doveva canalizzare di fronte alla chiesa di conto e ad alcune attività in un momento così, ma voglio dire particolare voglio dire della vita come fosse cattolica laica, non so a Natale, mi sembra oggettivamente che forse alcune volte non lo so se gli uffici, se voglio dire l'Assessora, cioè veramente alcune volte occorre un po' di non so come definirla di buonsenso un po' di come dire, insomma, di lungimiranza e c'è veramente, mi sembra, perché ci saranno seguo e non durerà poco. Ci saranno parecchi problemi. Io penso che in questo periodo sarebbe stato opportuno evidentemente, procrastinare questa cosa chiuso e quindi questo volevo dire volevo sollecitare volevo evidenziare questa cosa che la evidenzio parlando appunto delle opere pubbliche che naturalmente il Sindaco non mi ha risposto. Ok De tutto ciò per quanto riguarda le altre questioni.
Le altre questioni vuol rispondere se vuole rispondere io sia l'intervento, finisca l'intervento, vuol rispondere, finisca l'intervento, perché poi so già come andrà a finire solo comunicazione dell'Assessore chiederanno la parola a tutti, quindi lei finisca l'intervento, grazie, lei può l'assessore, risponde veramente e poi l'Assessore risponde finisca l'intervento, sì, ma guardi guardi qui, voglio dire, non è che quando uno dice una cosa perché dice delle cose voglio dire perché non risponde l'Assessore, le ho detto finisca l'intervento dopo l'Assessore.
Abusi e ora non lo so e lo hai fatto lei lei se la canta e se la suona credo fa vi ho detto, l'Assessore risponderà dopo che lo definisce gli interventi. Io me la canto e me la sola lei un pessimo suonatore un pessimo, voglio dire e suonato anche la nascono detto, ma c'è, ma è evidente, ma è chiaro e molto evidente. Detto tutto ciò, di tutto ciò è evidente, non neanche come quelli di Valmiki. Voglio dire che erano gli straccioni che so sapevano suonare, cioè allora l'Assessore Belluto nella sua relazione molto naturalmente sempre molto precisa, molto io dico sempre scolastica perché mi scuserà, non è voglio dire un'offesa e perché naturalmente, quando si dice la relazione che naturalmente presentiamo questa sera evidenziando il fatto che abbiamo recuperato qua cosa che naturalmente devono fare tutte le amministrazioni,
Non ci sono caratterizzazione di sorta e qualcuno prima accennava, sia pure voglio dire in coda i call, il consigliere Colombo che naturalmente reclama dei diritti che sono sacrosanti e che evidentemente devono essere voglio riconosciuti, perché lo prevede la legge, perché lo prevede la due sei sette, perché al di là delle sentenze, lo sappiamo ne abbiamo discusso, abbiamo espresso in quella riunione di Conferenza che lei deve stare sulla variazione di bilancio, lei deve stare sulla variazione di bilancio, abbiamo già discusso con lei, deve stare sulla variazione di bilancio, tempo topi, leggere. Sto dicendo esattamente questo, sto dicendo, sto siccome lei ha fatto riferimento alla conferenza, sto dicendo che cosa abbiamo detto io sono stato il primo che ho detto, queste parole va bene, va bene l'ho ripetuto cosa è stato deciso in Conferenza, lo ripetuto, dopodiché lei stava solo perché sia sul lato del bilancio, dopodiché ho dopodiché stavo dicendo sul piano voglio dire di quest'area che è la sesta variazione di bilancio e qualcuno giustamente ha detto prima in maniera molto leggera in maniera molto soft ha detto esattamente questo ma porca miseria più scusate, non si può dire, ma ma vi rendete conto che questa è la sesta variazione? Non l'ha, detto che era la stessa che non te lo ricordava. Evidentemente voglio dire forse le previsioni, eccetera, quindi le scelte politiche di cui l'Assessore Belluto, ogni scelta è una scelta politica delle amministrazioni e li deve fare è evidente, ma siccome lei poi in coda dice Assessore Velluto ai minori gli assessori in questa variazione, in questa variazione così a volo d'uccello continua naturalmente con questa espressione c'è soltanto una parte che lei giustamente ha citato, per quanto riguarda l'infanzia e i minori di 36 35.987, mentre l'Assessore giustamente parlava. Insomma, noi abbiamo una città problematiche che conosciamo, che sappiamo quelle, voglio dire che diciamo non c'è solo l'indigenza, c'è il ceto medio, ci sono problemi, voglio dire che sono quotidiani che i servizi sociali devono affrontare non solo i servizi sociali e questa voglio dire è una ed è per questo una nostra comunità che è abbastanza povera però naturalmente troviamo subito dentro il pacchetto che poi viene utilizzato.
Viene utilizzato questa sera per cortesia, invito i cittadini in Aula, ma non disturbare il Consiglio, grazie no, almeno mi disturba, e voglio dire semplicemente se possiamo.
E e dicevo collegandomi certo che è importante appunto per le i problemi che ci eravamo proprio.
Pepe.
Per i problemi che dicevamo allora notiamo, per esempio, che in questa variazione giustamente l'Assessore Velluto evidenziavo come sono stati recuperati 150.000 euro. Voglio dire IMU recupero crediti arretrati. Insomma, tutto quello che voglio dire si è sempre fatto, che fanno gli uffici e soprattutto e soprattutto parlando di una città con questa problematica. 120.000 euro 120.000 euro da proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle raccolta degli illeciti come sanzioni del codice della strada. Ora, per carità, noi siamo assolutamente, voglio dire, diciamo rispettosi, le regole vanno rispettate la sicurezza e il codice della strada, però lo dico all'assessore, l'assessore Del Corno. Io spesso vedo al centro della città non uno, non due, ma bensì sempre tre vigili.
E che, naturalmente che sono lì voglio dire ansiosi, eccetera, per carità, fanno il loro dovere al centro della città. In particolar modo forse voglio dire in qualche altra parte della città dove non mi voglio riferire, per esempio, al al parcheggio selvaggio che troviamo quel su lungo, le strade, dalla mattina, eccetera, quando in concomitanza con le metropolitane, ma insomma, io non sono. Voglio però centovent'significa praticamente che una città già di per sé,
Che ha problematiche vorrei dire di povertà, di come dire, insomma, anche per un po' non dico un po' di clemenza, ma forse, naturalmente sono tutti i giovani fanno carriera, voglio dire c'è però 120.000, quindi voglio dire si sono in questa variazione,
Guardando le cose che possono essere necessarie, perché si sono dovute naturalmente sistemare le cose non va bene.
Non va bene, ma se non va bene, voglio dire, diciamo raddoppiamo, voglio di anzi siamo ancora più più complessi, cioè facciamo, vogliamo ancora di più, così naturalmente.
Facciamo le sanzioni ancora allora di questi soldi, sostanzialmente.
Guardando qui, mi sembra che ci sono soltanto alcune cose che sono, che sono il completamento dei lavori di ricostruzione del percorso di Cologno Centro, alcune cose che sono abbastanza abbastanza, diciamo necessari, eccetera e poi ce n'era, un'altra che me l'ero segnata.
B questa voglio dire questo per le risorse umane e ne avevamo parlato i 40.000 euro dell'ufficio tecnico che abbiamo detto e ne abbiamo parlato, ecco sostanzialmente quindi una.
Una rilevamento, come dice l'Assessore Velluto.
Sostanzialmente riallineare, perché questo naturalmente è necessario e propedeutico a quello che poi naturalmente discuteremo con il bilancio di previsione,
Ora e saggezza consumare, diciamo, tutto ciò che diciamo si è risparmiato tutto ciò che voglio dire è stato, per esempio, anche è arrivato grazie al trasferimento della da amministrazioni pubbliche, 187.000 euro. Certo, bisognava sistemare un po' di cose, no, un po' di conti dei vari assessorati, un po' di cose che riguardano naturalmente diciamo qualche site, ma a fine anno è meglio, naturalmente, ciascun assessore nella nel Next, nel proprio ambito, dice va, beh, mi sembrano queste cose, vediamo qui, abbiamo tolto l'abbiamo risparmiati qua 2000 di quale arriviamo a questa cifra che ENAV una cifra importante non è una cifra qualunque, è una cifra che intorno quasi a 900.000 euro, se non sbaglio, eccetera.
E quindi no, non è una piccola cosa, una piccola bar, l'ennesima variazione, come dicevamo prima in Commissione sempre mi sembra di aver di essermi soffermato, in particolar modo allora incentivo delle opere pubbliche o 40.000 euro le attrezzature informatiche, quello per per il personale, il Fondo di miglioramento dei servizi, 100.000 euro, l'acquisto di mezzi, eccetera 60.000 euro, ma mi ero soffermato su una cosa veramente che mi ha.
Mi ha, ecco questa.
Va bene, i 100.000 euro sono le cose più importanti sono la regione, il nuovo parcheggio di via Battisti, aria giostre San Maurizio, giusto porsi con l'avanzo economico, 100.000 euro era importante, sicuramente ci sono anche altre zone che necessitano di questo completamento dei lavori di riqualificazione percorso della MM centro via Carlo aperto perché siccome questo con l'avanzo eccetera poi a un certo punto c'è una cifra che non è molto alta e piccola.
8.735,49, che naturalmente riguarda la realizzazione nuova rotonda tra le vie Galilei, quattro strade, Matteotti, contributo statale, ma è la rotonda quella che c'è, quella lì, no, forse bisogna mettere un alberello di Natale con questi soldi e poca roba, però voglio dire vorrei capire visto che naturalmente ho fatto la domanda sulla cantierizzazione, eccetera, magari se mette insieme all'assessore vorrà rispondermi, ma non a me, perché i cittadini vorrebbero naturalmente sapere queste cose. Quindi, che cosa c'è da dire che, sostanzialmente, la relazione dell'assessore Velluto, che naturalmente ringraziamo perché lui sempre naturalmente.
Ci trasmette quello che diciamo. Chiediamo, mentre diverse volte sia il Sindaco sia la stessa vicesindaco, col quale abbiamo chiesto l'altra sera quando ha fatto la relazione sulla biblioteca. Non c'è, non ci è pervenuto, ma, insomma, è una questione, diciamo di come dire, non di gentilezza di educazione, è una questione, voglio dire che sì di rispetto dovuta perché qui siamo, diciamo nella sede istituzionale e quando si fanno alcune domande non si fanno per fini propri, si fanno naturalmente perché uno ha un ruolo, appunto, il ruolo che svolgiamo sempre è quello che prevede di controllo e naturalmente e di indirizzo. Quindi si chiedono le cose perché giustamente uno scritto rimane sul quale uno, naturalmente, può come dire, magnificare quello che è stato detto. Insomma, può naturalmente prendere spunto. Può naturalmente imparare molte cose sul piano, voglio dire culturale, sul piano organizzativo e gestionale e quant'altro. Quindi, sostanzialmente, guardando un po' questa variazione di bilancio così come la vediamo, eccetera oggettivamente non mi sembra che ci sono cose significative. Si è trattato semplicemente giustamente onestamente di riallineare una serie di cose, di sistemare un po' di situazioni richieste da parte degli uffici da parte dei vari colleghi e dei vari colleghi dei vari Assessori dell'Esecutivo e quindi naturalmente si è arrivata a questa cifra.
E chiaramente che è una cifra abbastanza importante. Le previsioni, le previsioni sicuramente vengono fatte.
Possono modificarsi nel corso nel corso, diciamo, della di un esercizio finanziario.
Però, evidentemente diciamo ricorrere a tante variazioni, effettivamente la domanda che qualcuno prima di me ha fatto rimane, forse naturalmente occorre mettere maggiore attenzione, avere voglio dire cioè non avere la fretta di.
Come dire di di dover, voglio dire stare nei tempi perché, per esempio, è vero la la, la gruppo golpe la invito a intervenire, finirà e adesso finiscono a pioggia,
Sì, sto finendo, sto fine, prego, ho finito, ho finito quindi sostanzialmente alla luce di quello che abbiamo detto. Oggettivamente questa voglio dire a quest'ennesima variazione di bilancio, il giudizio che noi ne possiamo ricavare è veramente, diciamo assolutamente altro che indirizzo politico alto che è una cosa voglio dire di ordinaria amministrazione svolta naturalmente per accontentare un po' gli Assessori, un po' gli uffici un po' di sistemare le Lazio nel modo voglio dire, come ha grata a questa Amministrazione, grazie Capogruppo golpe, la parola al Capogruppo, Tesauro, prego, ne ha facoltà grazie,
Allora questa sera ci viene presentata.
La variazione cosiddetta finale, perché appunto dovrebbe rappresentare l'aggiornamento dei fabbisogni reali alla fine dell'anno sulla base di nuove entrate che l'ente ha ricevuto.
Allora, esaminando gli elementi caratterizzanti di questa variazione.
Che complessivamente, Cuba per 831.289,47 euro io partirei parlando dalle entrate.
Allora, giustamente, l'Assessore vantava il bellissimo lavoro che ha fatto l'Ufficio Tributi recuperando 177.589,67 euro di entrate di natura tributaria, cioè sono accertamenti, liquidazioni, recuperi vari delle imposte e quelle tipiche comunali, le nostre IMU ICI TOSAP TASI, una cifra importante indubbiamente e però appunto ottimo lavoro grazie va agli uffici che sono stati in grado di portare a casa questa somma.
Abbiamo poi un'altra cifra importante, secondo me.
Quella in questo momento più importante, doveva essere quella più importante per i cittadini, ma forse anche per per questa Amministrazione che dice di essere di sinistra e di essere vicino ai bisogni 187.508,83 euro da trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche, tra le quali, però,
Non ho sentito parlare né in Commissione né questa sera dall'assessore della del Fondo Speciale Equità Livello dei Servizi, il cui importo è abbastanza considerevole, 105.337,08,
E per chi non lo sapesse, questo Fondo è stato istituito l'anno scorso nella legge di bilancio 2024 proprio per finanziare i servizi sociali comunali, gli asili nido e il trasporto scolastico degli e degli alunni con disabilità.
Questo al fine di ridurre gli squilibri economici e sociali tra i Comuni e va a compensare esattamente l'importo che è stato stornato dal fondo di solidarietà comunale.
Beh, ed è questa questa cosa, le le, l'importo delle risorse e stabilito appunto nell'articolo 84 di questa legge.
Ma soprattutto è, diciamo, così, è stato istituito proprio per confermare e andare verso le richieste che erano state fatte dalla Corte costituzionale con la sentenza 71 del 2023.
Con la quale, appunto, il giudice costituzionale invitava il legislatore a intervenire tempestivamente sulla disciplina del Fondo di solidarietà, dell'unità solidarietà comunale al fine di superare la presenza all'interno di quest'ultimo di componenti perequative speciali non riconducibili alla perequazione generale e non dirette a colmare le differenze di capacità fiscale tra gli enti comunali quindi questo fondo,
È importante perché porta dei soldi specifici la cui destinazione è vincolata.
Perché gli obiettivi di questo Fondo sono tre, come dicevo prima, appunto, finanziare e sviluppare i servizi sociali comunali, con particolare attenzione ai comuni che hanno una minore spesa storica.
L'altro obiettivo è quello di aumentare l'offerta di posti negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia.
Terzo, e non ultimo, non per importanza, ma semplicemente così forse per ordine di di Ada alfabetico, potenziare il trasporto scolastico per studenti con disabilità.
Queste risorse, è vero, ci arrivano alla fine dell'anno.
Okay saranno sicuramente applicate, come prevede la legge.
Mah io auspico, visto che ho presentato anche un'interpellanza in tal senso, un'interrogazione che saranno applicate per ripristinare la gratuità, la gratuità del trasporto scolastico agli studenti con disabilità.
Per cui, secondo me, questo questa cifra andava enfatizzata, valorizzata proprio in un Comune come Cologno Monzese, dove ci sono tante problematiche sociali.
E non dire soltanto quando ci vengono tolti i soldi, ma direi anche quando ci vengono dati i dati per un motivo particolare.
Contemplando, contemplando poi le altre spese inserite in questa variazione.
È proprio legata sempre legandomi a questo finanziamento.
Penso ritengo che.
Queste alcune spese quelli che citerò dovrebbero essere finanziato, essere fatte finanziate da da questo fondo e ritengo che possano essere queste perché non ne ho individuate altre sinceramente vedo che sono stati messi 28.308 per trasferimenti per trasporto scolastico, assistenza educativa specialistica, 13.000 euro per il servizio mense scolastiche, 2000 euro per il pre e post scuola, 12.785 spese per persone con disabilità,
Ovvero sono stati spesi o messi comunque in uscita.
Quindi, per per i servizi di cui ho detto prima a 56.000 euro, possiamo ipotizzare che agli altri 50.000 euro circa che mancano siano quelli indicati per il servizio educativo e psico sociale e quello per i trasporti sociali.
Durante la Commissione ho chiesto una rendicontazione di questi di questi soldi, perché già già lì avevo chiesto appunto.
Di sapere come l'Amministrazione li avesse intendesse spenderli, insomma, mi è stato detto che sarà sarà oggetto, diciamo così, di rendicontazione di rendiconto, cioè.
Quando ci sarà il rendiconto ad aprile, ci sarà detto come questi c'è in questo fondo sarà stato utilizzato.
Io sono andato a vedermi un po' la legge e effettivamente.
Oggetto del prossimo rendiconto.
Tra gli allegati ci sarà proprio anche la richiesta della rendicontazione da parte dell'ente, che poi dovrà essere appunto valutata dal Consiglio Comunale, ma dovrà essere anche trasmessa come tutti gli altri allegati di bilancio.
Inerente alla spesa di questi fondi che, come dicevo, sono vincolati pur facendo parte della spesa corrente, sono fondi vincolati.
Va be'poi, abbiamo.
285.455 e vendita di beni va bene, 150 derivano da nelle vendite del,
Diciamo dal cimitero e 72.436 il rimborso.
Rimborso viene definito.
Spese, interventi assistenziali per minori e famiglie.
Che prima erano 40.000 e adesso con questa variazione, diventano 112 436 80 va bene.
Parlavamo poi di un'altra entrata importante che i cittadini non amano 120.000 euro dei proventi derivanti dall'attività di controllo.
E precisamente abbiamo detto sanzioni da Codice della Strada, come tutti sappiamo, questi proventi sono vincolati anche loro e devono essere utilizzati.
Principalmente per la sicurezza stradale, al 50%.
E il 53%, per altre cose sempre legate, comunque,
Alla sicurezza sulla strada e infatti troviamo 60.000 euro destinate a spese per circolazione, segnaletica stradale e altri 60.000 per l'acquisto di autovetture.
Quindi, considerando poi va beh altre piccole somme.
Abbiamo entrate extra tributarie per 457.455.
Va be'l'adeguamento dei prezzi e città, altra cosa di cui invece ha enfatizzato l'assessore nella sua relazione è stato, diciamo così, sono state le variazioni delle maggiori spese per che cubano complessivamente 162.461. Allora io mi sono fatto un riassuntino di che cosa sono queste spese perché così per curiosità, a parte i 1.650 euro delle quote, associazioni che sono diminuite, non capisco il motivo per cui si sono diminuite non è stato detto va bene una piccola cifra,
Qualcuno avrà lasciato i locali, basta, non lo sappiamo.
Però ho notato che ci sono delle variazioni in diminuzione per 53.150 legate a retribuzioni e contributi in vari settori, e li abbiamo in segreteria.
Li abbiamo nella gestione economica, addirittura nell'ufficio tecnico, ammontano a 13.500 euro di retribuzione e 3.008 di di contributi, risorse umane 12.008 più 3.003.
Nelle negli internet, nel gli interventi per gli anziani, sempre come contribuzioni, parlo e quindi dovrebbero essere risorse personale meno 10.300 euro più 2.800 di contributi.
Va, beh, qualcosina anche nel commercio, ingiustamente 6.000 euro più 1.005.
Quindi, o abbiamo del personale che è andato via o non capisco come mai sono diminuite queste retribuzioni?
Nei vari uffici, comunque.
Poi c'è una voce che mi ha così include incuriosito di cui nessuno ha parlato.
Tra tra gli storni tra le variazioni negative, 15.000 euro che erano stati messi per l'educazione stradale nelle scuole oggi vengono tolti.
Come mai questa scelta?
E dalla variazione vengono tolti.
Perfetto, non l'avete detto e per me vengono tolti con questa variazione okay perfetto.
Poi abbiamo un altro 15.000 euro.
In meno, sempre per servizio, assistenza domiciliare, a che cosa è dovuto questo chiamiamolo risparmio?
E anche qui, magari, se si fosse stato detto qualche cosa, sarebbe stato carino invece, proprio perché in Commissione io ne ho parlato.
È stato specificato che gli interessi al valore negativo sugli interessi succedono, Reboc o comunque mutui per un importo complessivo di 12.110 euro è dovuto al fatto che questi mutui sono stati estinti prima della scadenza, quindi va bene l'Ente finalmente non avrà più questi.
Bocche questi mutui, che erano molto datati,
Quindi, come giustamente diceva l'Assessore, non siamo di fronte a un semplice adempimento tecnico, ma un atto politico.
Che ci dice appunto, come l'Amministrazione ha gestito queste risorse che sono pervenute in questo periodo.
Però, la cosa che mi rammarica è che la scelta, come sempre, è stata quella di privilegiare i lavori per le opere pubbliche tipo al completamento dei lavori di riqualificazione del percorso con ogni centro per altri 100.000 euro, oppure il nuovo parcheggio in via Cesare Battisti, ex area giostre per altri 100.000 euro conclusione,
Si è fermato il tempo.
Ok, si evidenzia che, nonostante, nonostante il contesto economico, che comunque vede un incremento delle entrate per accertamenti, ma anche e soprattutto per appunto il famoso trasferimento ministeriale, cioè il Fondo di equità livello dei servizi e nonostante appunto queste queste cose vengono comunque privilegiate le opere pubbliche rispetto ai bisogni dei cittadini, grazie grazie all'appoggio solo per quanto riguarda l'orario io qui lo vedo giustamente, mentre lì lo stanno lo stanno cercando di risolvere il problema. Comunque qui c'è anche il Segretario,
È giusto con la ringrazio che lei è sempre garantito, altri che scrivono a parlare grazie.
Prego consigliera di Baldini, ha facoltà lasci, volevo per l'alternanza, per non far parlare sempre lo stesso gruppo sentire la voce di qualcuno della maggioranza.
Ma credo che si prenotino alla fine.
Dopo che hanno sentito i nostri argomenti, i nostri, i nostri interventi, io volevo soltanto evidenziare.
All'assessore, al bilancio così ho letto o sentito ascoltato molto bene la sua relazione e.
E mi è piaciuto quello che ha detto, soprattutto alla fine quello non scritto quando lei ha detto a fine intervento.
Che questa Amministrazione è un'Amministrazione attenta, soprattutto per le richieste alla alle fragilità.
Ah, ma tutte le persone che necessitano di case di abitazioni, che i servizi sociali sono semplici, sollecitata in opere, problemi di minori, di anziani, di lavoratori.
E io credo veramente, ma senza retorica, che l'Assessore Belluto, ossia un assessore molto attento per quanto riguarda i servizi sociali.
E credo che so che il suo impegno è massimo nella nella sua ha nella sua materia quello che però le vuole, le vorrei fare evidenziare Assessore e che.
Quello che lei dice e che ha a cuore, fa un po' a pugni con il bilancio che lei stesso redige.
Perché sono andato proprio a fronte del suo intervento, a capire quali sono le voci coinvolte nella.
Nel nel suo, diciamo per quanto riguarda il suo Assessorato ai servizi sociali, quindi capire l'attenzione, ecco che lei le preoccupazioni che lei ha mostrato, che mostra la città che risposte, lei ha dato concretamente in termini di bilancio e, guardando le maggiori spese per complessivi 985.000 euro di questa ultima variazione sesta di assestamento generale.
Ho fatto una scorsa su tutte le voci e 20.000 sono spese correnti in segreteria, 100 passa mila, gestione economica, finanziaria, programmazione provveditorato, 56.000 euro, gestione, beni demaniali e patrimoniali, 40.000 euro spese correnti, Ufficio Tecnico, 60 risorse per l'acquisto, attrezzature informatiche, 163.000 circa spese, risorse umane, 60.000 Ordine pubblico e sicurezza 56.000 istruzione, diritto allo studio 52.000 euro, sport tempo libero ecco finalmente finalmente una voce che riguarda il suo assessorato ai servizi sociali e 35.986,76.
Da destinare a interventi per l'infanzia e i minori che poi che noi sappiamo che sono voci obbligatorie, dovute perché lo prevede la legge, quindi non c'è nessuna, come dire, volontà politica di mettere maggiori risorse in questo assessorato.
Ho fatto un calcolo di quindi in termini percentuali e questa variazione sapete quanto incide su complessivamente solo questa voce per il 3,6%, il 3,6% di questa variazione.
Ecco quindi per dire che da un'Amministrazione che a parole è brava.
E che soprattutto si caratterizza come Amministrazione di sinistra, io credo che sia poca cosa, ecco.
Bene la volontà da parte dell'assessorato e di poter cercare di risolvere le problematiche, io però credo all'assessore, ai servizi sociali come opposizione.
Di mettere maggiori risorse, di avere il coraggio di chiedere anche a discapito di altri Assessorati, visto le richieste impellenti che vengono dalla cittadinanza, visto le richieste che quotidianamente vengono fatte dal suo Assessorato, ci credo perché quello che ha detto io ci credo vengano date delle risposte concrete, effettive, con maggiori risorse, Assessore, questa è la critica politica che le facciamo, perché sappiamo le problematiche molte volte anche anche anch'io. Anche noi sollecitiamo l'Assessorato per dare delle risposte e ci rendiamo conto certo che la coperta è corta, ma se la coperta è più corta di quella che che effettivamente è evidente che risposte non se ne riescono a dare. Ecco, io penso che questa critica positiva possa essere colta da parte dell'Amministrazione comunale e già iniziare dal bilancio di previsione a trovare maggiori risorse e soprattutto dare delle risposte abitative, soprattutto a molte persone che in questo periodo subiscono sfratti a molte persone che si trovano in difficoltà a tante più persone bisognose nella nostra città. Perché sappiamo o no che.
Nella nella nella città ci sono persone che si trovano in gravi difficoltà economiche e noi dobbiamo soprattutto, ecco anche loro prestare attenzione, grazie grazie, consigliere Di Bari anche per essere stato abbondantemente nel tempo che altri a parlare.
Nessuno che interviene apro la fase della dichiarazione di voto, prego chi si iscrive.
Prego l'assessore.
Buonasera a tutti.
Rispondo all'Assessore Volpe, scusi lapsus incredibile.
E al capo?
Al Capogruppo volte, ma penso che la domanda che ha posto interessi, come ha detto ai cittadini, ma anche qui presenti al allora io non ero presente in Commissione e me ne scuso, so comunque che sia il Sindaco che ragioniere, capo e il l'Assessore al Bilancio hanno risposto, diciamo a alle istanze che avete presentato allora faccio una precisazione che mi pare doverosa, anche perché ho ascoltato successivamente la registrazione della Commissione. In realtà, il Capogruppo Volpe aveva posto la domanda in generale sul discorso.
Dell'importo dei lavori pubblici e del piano delle opere pubbliche e DEF. Effettivamente, come ha risposto, il Sindaco era una risposta corretta, cioè posta così come l'aveva posta. Lei è una domanda sostanzialmente che riguarda la Commissione futura, quella che.
Si occuperà appunto del Documento unico di programmazione e che andremo a discutere insieme al al bilancio di previsione.
Nel 2026 2028, però, per correttezza io rispondo quella relativa, diciamo alla domanda che ha fatto questa sera e che non ha posto l'altra sera, cioè quali sono le variazioni che sono all'interno, diciamo, di questo atto che andremo a deliberare rispetto all'allegato appunto delle opere pubbliche allora io,
Pongo, diciamo così, l'attenzione all'allegato, che in realtà gli interventi modificati sono, nella colonna ultima, che voi avete ricevuto in allegato e cioè vado velocemente a come dire a descrivere perché l'importo di 15 milioni 606 è variato rispetto a quello che era stato preventivato a luglio di quest'anno e.
Diciamo con i delta più e meno. In pratica, le opere e gli importi che sono stati modificati riguardano la riqualificazione del cimitero Toti, che è passata la cifra da 500.000 euro a 390.000 euro. È stato aggiunto la questa opera pubblica in corso d'anno che la realizzazione del nuovo parcheggio in via Battisti, area giostre Bozzi.
È stato aggiunto un altro intervento che è il completamento dei lavori di riqualificazione del percorso, gli a Cologno Centro in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, ma di questo appunto ne avete parlato in Commissione sostanzialmente la zona ha avuto una profonda riqualificazione per quanto riguarda il parcheggio di Cologno Centro ma le piste ciclopedonali.
Sulla parte, diciamo, verso il centro, adesso sono in fase di completamento, ma rimaneva fuori dal computo delle opere,
Il completamento del marciapiede, sempre diciamo, a fianco della della metropolitana, quindi non aveva senso lasciare, diciamo, tutto quel tratto così ammalorato e quindi questa Amministrazione per una questione anche di completamento, diciamo di del delle opere ha voluto, diciamo investire altri 200.000 euro e poi abbiamo un importo anche qui considerevole, di 215.000 euro, che sono i lavori stradali straordinari diffusi perché appunto la rete viaria di Cologno Monzese bisogna in alcune zone di sistemazione, per appunto le note diciamo così, segnalazioni dei cittadini, eccetera, eccetera e quindi anche qui abbiamo fatto, diciamo così, una un uno sforzo per poter mettere appunto queste risorse in più.
Diciamo aggiungendo e togliendo qualche qualche opera che avevamo inserito e che non siamo riusciti a completare entro quest'anno sostanzialmente l'importo totale delle opere pubbliche rimane su per giù 15 milioni 606.000 euro, quindi questa è un po' la risposta al al consigliere Volpe, invece, per quanto riguarda gli 8.000,
Euro e rotti, che ha indicato.
Che appunto ha detto è una cifra, diciamo così, nella nel conto delle delle spese irrisoria. No, cosa ci faccio una allora nel bilancio, ma questo me lo insegna lei, visto che ha tanta esperienza di amministrazione. I capitoli rimangono sempre gli stessi per le opere. Se lei va a verificare la stessa cifra, sostanzialmente la trova anche in entrata. Molto probabilmente queste sono somme che sono, diciamo, pervenute successivamente. In questo caso sono somme praticamente di un contributo regionale per adeguamento, prezzi.
È un'opera che è stata, diciamo, definita lo scorso anno, ma che è stata progettata nel 2022. Per quanto riguarda la revisione dei prezzi, qui c'è stato un aumento. Abbiamo ricevuto da Regione Lombardia, appunto in base a questa normativa, che una legge del 2022 numero 91, dove riconosce alle amministrazioni.
Diciamo un adeguamento appunto dei costi per quanto riguarda appunto i manufatti. Questa un po' la risposta quindi non riguarda l'opera. Se Iren di fatto l'opera è conclusa, è sostanzialmente come dire, un maggior contributo che abbiamo ricevuto e quindi, essendo una partita di giro, essendo una partita di giro c'è sia nelle spese sia nelle entrate che poi nelle spese. Spero di aver risposto alle domande che lei ha posto, anche perché questa non è la sede per poter rispondere alle domande, cioè la sede è la Commissione tecnica acquis oramai siamo in discussione, diciamo finale. Quindi, dal mio punto di vista, secondo me la Commissione è stata completamente esaustiva. Grazie,
Prego.
Allora grazie, intanto Assessore, la ringrazio anche per voglio dire il giudizio positivo che rivolgere la mia persona, ma io ho solo da imparare da lei,
Io le ho fatto un'altra domanda, forse in Commissione ho fatto una domanda, diciamo generale, ma volevo appunto naturalmente che si arrivasse a dire due cose che lei stasera, naturalmente, ha detto dove si sono corrette alcune cose, come è previsto in delibera. Ho chiesto prima, diciamo in maniera un po', approfittando del punto sulla H delle zone di via Visconti che inizia il 1 dicembre. Ecco, io penso che in canalizzare voglio dire, per un'opera che sicuramente condivido, condivido quello della opera spugna, della, eccetera eccetera, ma il 1 dicembre, togliendo una parte del parcheggio una parte diciamo della quindi chiudendo di fronte alla chiesa. In questo periodo particolare mi è sembrato sinceramente.
Che non solo a me, non solo a me, ma ai cittadini che mi hanno detto questa cosa guarda che c'è qui dal 1 dicembre. Si cantierizza cioè, eccetera, ma mi sembra oggi o oggettivamente che ha al centro della città quel poco di centro che abbiamo oggettivamente. Forse si poteva, voglio dire, un mesetto si poteva tranquillamente era questa la domanda, quindi la ringrazio per le risposte che mi ha dato. Come sempre, lei naturalmente con, diciamo con correttezza voglio dire veramente puntualità risponde alle domande, noi in Commissione facciamo le domande che sappiamo fare, sa cosa voglio dire ancora vogliono. Abbiamo da imparare molto grazie, se mi può rispondere su questo prego Assessore Rossi, allora mi scuso perché non ricordavo più questa questa domanda e quindi procedo alla risposta, sempre a beneficio di tutti. Allora, per quanto riguarda i progetti spugna, voi sapete che sono all'interno dei contributi del PNRR. Questi hanno delle scadenze.
È oramai siamo sostanzialmente alle battute finali.
Cologno Monzese è stata particolarmente fortunata perché ha ricevuto contributi per sette progetti diffusi in tutta la città. Si stanno completando i lavori al Parco Berlinguer. Purtroppo quei lavori.
Hanno avuto, diciamo così, qualche ritardo dovuti anche al ai fenomeni meteorologici, perché ha piovuto e quindi è un'opera molto complessa.
In un'area molto grande, e però sono in via di definizione questo che cosa ha causato e siccome la società è unica che opera a Cologno praticamente prima, conclude un'opera in un'area e poi inizia in un'altra.
L'ultimo intervento è appunto in via Visconti sono due parcheggi, quello di fronte all'Lambertini e nel famoso quadrato i lavori avrebbero dovuto iniziare a novembre i primi di novembre per le cose che vi ho raccontato poc'anzi purtroppo avuto, diciamo così è un ritardo, siccome i tempi, appunto sono molto stretti, perché noi dovremmo concludere tutto entro marzo del 2026, rischiamo davvero di non completare quest'opera, siccome è un peccato e soprattutto quei due parcheggi in quella zona hanno bisogno gli riqualificazione. Sostanzialmente siamo stati costretti, ma anche perché questo intervento è chiaro che in concordanza con il nostro ufficio tecnico ma diciamo così, i tempi sono dettati dalla società da CAP Holding e dalla società che ha vinto la gara.
E questi, sostanzialmente siamo, siamo obbligati. Ecco perché era tra l'altro abbiamo voluto che iniziassero a questo punto, anche se in ritardo nel parcheggio del quadrato e non del Lambertini, appunto perché poi ci saranno appunto le le le le festività natalizie e quindi saremmo andati a danneggiare sostanzialmente gli esercizi commerciali lì sotto e quindi abbiamo preferito che iniziassero sostanzialmente gli al quadrato. Noi ci auspichiamo che i lavori non durino tantissimo, insomma, per come, per come ho visto che ha lavorato in altre zone, in realtà questa è una società che lavora molto bene, sono società differenti, però sono società differenti, sono lavori molto differenti. Ogni lavoro era, se ci auspichiamo, insomma, che rimanga dentro il cronoprogramma. Grazie.
Grazie.
Bene, allora apriamo la fase istruzioni di voto, prego chi si iscrive.
Non c'è nessuno, passiamo alla votazione.
Ce ne sono.
Lo o al Capogruppo Cruciani, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente.
Beh, siamo, è vero, la variazione fina finale alla variazione di bilancio finale di quest'anno e stiamo raccogliendo un po' gli ultimi gli ultimi soldi che sono stati raccolti durante l'anno. Allora la cosa che mi preme dire è che c'è una sostanziale ridistribuzione di quello che sono le muove le nuove risorse e che queste nuove risorse, tra l'altro, come Enel, nell'obiettivo di questa Amministrazione, arrivano anche dal recupero dei debiti che abbiamo sul territorio. Quindi, cosa cosa cosa posso dire? Cosa si può pensare che facendo pagare le tasse, anche quelle arretrate un po' tutti, abbiamo la possibilità, poi di ridistribuire sui vari comparti dell'amministrazione le risorse che sono state recuperate, e questo credo che possa essere un punto a favore, un punto d'orgoglio, non solo di questa Amministrazione, probabilmente di tutte di tutte le amministrazioni, anche noi va bene certo, anche noi, però adesso voglio dire che si stanno raggiungendo anche.
Delle cifre ci significative e poi le scelte che vengono fatte per ridistribuire queste cifre sono ovviamente dipendenti dalle dalle emergenze che nascono anche nel momento. Nel momento attuale, quindi, nel corso dell'anno sono state fatte una serie di variazioni a seconda del momento son state ridistribuite le risorse e anche in questo caso io credo che si sono andate un po' a toccare tutte in tutti i comparti. Credo che sia una cosa positiva.
È stato interessante. L'ultimo intervento che abbiamo sentito del consigliere Di Bari, che mi ha un po' sollecitato eh va beh, è giusto perché siamo un'Amministrazione di centrosinistra si è attenuta attenti al sociale attenti, vero però forse ecco allora mettendo insieme tutte le cifre che sono state appostate in questa variazione di bilancio, secondo me il la percentuale che è stata spesa per il sociale e un po' più alta non parliamo del 3 e qualcosa per 100, ma ci avviciniamo al 13% perché guarda un po' tutte le variazioni, quindi se metto insieme quello che scorrendo,
Un po' il il documento che abbiamo ricevuto, vado a cercare le cifre. Insomma, sono un po' magari qua e là piccole cifre, però c'è un fondo di inclusione delle persone con disabilità 12.700 poi aggiungo acquisto di materie prime per servizi mense asilo, servizi educativi, psicosociali per minori e famiglie sono 25.000 euro interventi per l'infanzia e i minori quelli citati però non ci sono solo quelli son quasi 36.000 euro,
Poi aggiungiamo trasporti sociale a favore di disabili citato, però sono tutte cifre che vanno messe in aggiunta una in fila all'altra contributi per i soggiorni climatici va bene interventi per gli anziani, 30.000 euro, centri di iniziative, presenza e presenza per giovani in quartiere a rischio. 8.000 euro.
Interventi per soggetto a rischio di esclusione sociale, un altro tema importante, 8.000 euro, insomma, possono andare avanti ancora un po', però, tutto sommato arriviamo quasi a 128.000 euro, che fanno più o meno il 13% di questa variazione. Posso aver sbagliato qualche cifra, però vista nel complesso, ecco, posso dire che una certa parte è stata fatta anche nell'intervento nell'intervento sul sociale, in armonia con quelli che sono gli obiettivi di bilancio e ripeto anche acquisendo o acquisendo fondi acquisendo.
Si proventi da quello che è davvero il recupero del dell'evasione, oppure delle dei mancati pagamenti, potremmo anche chiamarli così un intanto magari qualcuno si attarda nel pagare semplicemente lui si ricorda e si interviene.
Questo volevo dire e ringrazio ovviamente il lavoro degli uffici della Giunta, spero che nei prossimi anni si possa continuare con questo recupero dei dei debiti per ovviamente ancora intervenire su quello che sono le positività da andare positività e il diciamo il per andare ancora di più a favore della città e del.
E dei nostri cittadini. Ecco un'ultima cosa sulle multe, anche quello è stato interessante, su quanto è stato ricavato recentemente ci sono state parecchie polemiche per quelli che sono stati anche incidenti in città, allora voglio dire che magari le multe non arrivano solo per divieti di sosta o cose anche abbastanza che possono risultare forse un po' antipatiche quando non ci sono opposizioni la devo invitare a concludere lussuosi lo scorso. Sappiamo che sono sulle eccessi di velocità eccessi di velocità che possono portare a conseguenze molto, molto grave. Grazie, ho finito la dichiarazione di voto. Dichiarazioni di voto perciò serie favorevole grazie.
Altri Capigruppo proprio prendono facoltà, grazie, mi sollecita molto l'intervento del Capogruppo bresciani, che naturalmente ha guardato la parte diciamo va be'sulla percentuale, collega, si riferiva soltanto a una voce, in particolar modo, ma chiaramente, come dice l'Assessore velluto nella sua relazione riallinea alle previsioni di bilancio di previsione ai fabbisogni reali dell'ultimo mese. Se lei lei che attendo e sta a leggere bene i numeri vede dalla prima pagina in diminuzione nel 2006 e 50, eccetera 4 3.003, cioè fino a quando si arriva a quella cifra che poi viene destinata per sistema, per allineare, eccetera.
Io ho detto un'altra cosa. Per quanto riguarda le multe, sono d'accordo con lei, ci mancherebbe, voglio dire, ho detto semplicemente ho evidenziato che spesso spesso spesso io, come dire, siccome frequento il centro, particolarmente in particolar modo in particolar modo come tutti, perché insomma c'è qualche servizio utile a qualche amico che si case che si incontra e spesso naturalmente vedono autonome, ecco, lo dico, ma forse intanto è una città, la nostra 120.000 euro, soltanto questo, più quello che è stato omesso, eccetera, sia arrivata alla cifra che è stata destinata per riallineare persista nell'ultimo mese. Ora, se voglio dire, abbiamo detto prima che poi rispondo anche all'assessora Verzino, che naturalmente ci ha detto sì quelle PNR, voglio dire per noi deve essere ci mancherebbe importante. Siamo stati fortunati, io sono d'accordo sulla finalità, ma evidentemente forse occorreva, proprio perché si arriva a intervenire al centro al 1 dicembre, a cantierizzare fosse occorreva un attimino, essere un po' più, come dire attenti, e capisco naturalmente che la città è molto grande, sono otto chilometri e mezzo, quindi immagino vuol dire se camminava a piedi, la facciamo, può quasi voglio dire in qualche ora di chi ha i piedi, buoni, eccetera, quindi, sostanzialmente, era semplicemente questo a cantierizzare al 1 dicembre, al centro di colore. Mi sembra oggettivamente che qualche DIS, qualche disagio, qualche disagio per grandi finalità che io condivido sicuramente l'avremmo e quindi abbiamo detto che.
Abbiamo detto che, naturalmente, questa queste, queste variazioni naturalmente incidono per quello che incidono il recupero. Il recupero è una cosa dovuta a tutte le Amministrazioni, l'hanno sempre la, li devono fare, sono gli uffici che ne fanno, cioè non è non è una, non è un indirizzo. Voglio dire che sento l'Assessore cioè giovedì raccomanda, come andiamo, cerchiamo di recuperare, eccetera. Quello che è possibile è giusto perché io, che ho sempre pagato come lei, come i colleghi, qui, sicuramente fino all'ultimo centesimo chiaramente, pagare tutti per pagare meno, questo mi sembra che era uno slogan che si usava quando ero ancora più giovane, quindi chiaramente variazione la sesta, eccetera. Riuniamo l'indirizzo politico. Non mi sembra che ci sia una grande caratterizzazione e giustamente non è una strumentalizzazione Assessore Belluto quello che diceva il collega anch'io, perché alla fine noi sappiamo che questa è una città dove le problematiche diciamo, della povertà, che anche quella del ceto medio in questo momento è davvero, diciamo preoccupante per la casa per tutta una serie di situazioni, eccetera, e forse occorre non avere il coraggio, ma occorre davvero.
Diciamo trovare risorse maggiori.
Perché non è di sinistra o di destra, si tratta semplicemente di trovare quegli equilibri e quelle risposte a quei bisogni che non sono quelli palesi. Ci sono anche i bisogni nascosti, sono persone che, per dignità, lo sa benissimo. Assessore Belluto, fosse, voglio dire, non hanno neanche la forza e il coraggio di evidentemente, di presentarsi agli uffici del DTP sociali, ma che naturalmente hanno grosse grosse grosse difficoltà. Quindi voglio dire per queste ragioni, per quelle che abbiamo detto prima, ma non strumentalmente oggettivamente, diciamo, non possiamo esprimere sicuramente un voto positivo a questa variazione che, ripeto, riallinea nell'ultimo mese quello che hanno chiesto i vari assessorati, i vari uffici per sistemare le cose che c'erano stati sistemare. Quindi il voto sarà sicuramente un voto contrario. Grazie, Capogruppo volpe, altri iscritti a parlare.
Bene, se non c'è nessuno, passiamo alla votazione, prego, poggiavano.
Caputo, deve votare.
Allora l'esito della votazione scusate durante la quale vado.
Allora voti favorevoli, 14 contrari, 5, il punto passa votiamo per l'immediata eseguibilità, prego.
Caputo, occorrono, ha votato.
Anche per l'immediata eseguibilità 14 favorevoli, 5 contrari do lettura adesso sul punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno ad oggetto Regolamento per il funzionamento della biblioteca della Biblioteca, l'Amministrazione comunale ritiene di riti, alla luce di quello della discussione che c'è stata anche in Commissione, di ritirare il punto iscritto all'ordine del giorno. Do la parola alla vicesindaco nonché Assessore alla cultura, alla biblioteca orientale Avanzi, prego, grazie Presidente, buonasera a tutti, al Sindaco e a tutti i Consiglieri. Comunico che il punto a punto iscritto all'ordine del giorno relativo al nuovo Regolamento della Biblioteca comunale viene ritirato. La decisione si rende necessaria in quanto durante la seduta di Commissione consiliare competente è stato proposto un emendamento riguardante la Commissione Biblioteca. Tale proposta richiede ulteriori approfondimenti e valutazioni al fine di garantire un testo completo e condiviso. Ritengo pertanto opportuno sospendere l'esame del Regolamento e rinviare la discussione al prossimo Consiglio una volta concluso il lavoro di verifica. Vorrei aggiungere, mi scuso con il Capogruppo Volpe, che appunto non ha ricevuto la. La relazione della Commissione fa della mia relazione, appunto fatta in Commissione sarà fatta pervenire, però vorrei ricordare che comunque la seduta è stata comunque registrata, quindi è comunque sempre insomma disponibile.
Prego la parola al consigliere Di Bari, prego.
Sì, grazie Presidente, come replica l'Assessore per dire anche gli altri consiglieri comunali che non erano intervenuti quella sera che?
La Commissione, per la verità, aveva già da aveva dato delle indicazioni chiare all'amministrazione comunale di soltanto di modificare il Regolamento introducendo reintroducendo la l'istituzione della Commissione della biblioteca. Era un emendamento che andava soltanto doveva essere soltanto formalizzato in maniera. Avevamo già dato anche le indicazioni precise di come doveva essere formalizzato e eravamo tutti d'accordo in Commissione che questo emendamento sarebbe stato poi presentato a ai commi ai consiglieri comunali prima del Consiglio comunale, proprio per poter poi deliberare il testo finale, anche perché no all'unanimità, visto che le le le, la proposta era provenuta dal sottoscritto, ma era stata recepita da tutta la maggioranza. Ecco, io vorrei vicesindaco che non si tornasse indietro e che fra poi viene riproposto fra qualche mese e in base a degli accordi di maggioranza, non venisse più reintrodotto quello che noi abbiamo insieme deciso, ovvero che ci sia una Commissione dei biblioteca costituita da commis da da commissari, quindi sia di minoranza che di maggioranza come Consiglieri comunali, che possano quantomeno di interagire e contemperare i poteri del direttore della biblioteca perché, così come era stato formulato, venivano dati ampi e pluri poteri al direttore della biblioteca, che era l'unico organo competente a gestire la biblioteca senza che altri potessero intervenire. Così guardi l'abbiamo letto e se tutti quanti, se tutti quanti vicesindaco lo so le sono le hanno fatto le osservazioni e voi avete ritirato il punto probabilmente non era soltanto perché l'opposizione ha visto delle cose in maniera strumentale, ma forse l'ha, vista in maniera concreta in maniera tangibile che queste osservazioni sono state recepite all'unanimità da tutta la maggioranza presente da tutti i Gruppi consiliari presenti nessuno escluso, quindi io mi dispiace che lei si risenta, vi dico queste cose, però vorrei che ci sia un punto fermo su questa cosa, che questo Regolamento omeopata modi vada a essere modificato così come è stato data l'indicazione politica amministrativa da parte della Commissione. Ecco questo è un punto fermo che vorremmo perché se partecipiamo alle Commissioni e poi si perde soltanto il tempo e non si magari la maggioranza ci sono litigi interni, non si trovi l'accordo e poi si dimentica tutto. Ecco vorrebbe dire perdere tempo e vorrebbe dire anche flussi anche il lavoro che in maniera costruttiva viene fatta da tutto il Consiglio comunale, ma io credo che sia una critica vicesindaco positiva, che andrebbe soltanto a beneficio del suo assessorato.
Anzi, visto che prende la parola di nuovo, le avevo chiesto cortesemente se si era informata dalla sua pari assessora ai lavori pubblici, quando i lavori della biblioteca.
Dovrebbero terminare, visto che lei ci aveva comunicato in Commissione che stavano andando speditamente, anche se io ho purtroppo delle indicazioni contrarie.
La parola c'è scritto il consigliere Colombo, poi rispondere subito il vicesindaco.
Colombo, facciamo rispondere il vicesindaco proprio della parola, grazie grazie, allora, per quanto riguarda i lavori della biblioteca, purtroppo non ho avuto modo di comunicare con la collega, ma insomma, dietro.
Ok, poi volevo appunto aggiungere, lei è stato Assessore alla biblioteca giusto.
Le risulta che il direttore della della biblioteca potere assoluto su questo organismo no, non ha potere assoluto di decisione, quindi.
No, non è vero, non è vero, non è vero, comunque, comunque, comunque.
Allora?
La reintroduzione nel regolamento, appunto del paragrafo dove si parla della Commissione, cioè fare un copia e incolla, non mi sembra va sicuramente rivista, anche perché volevo aggiungere che Regione Lombardia Lombardia con una legge specifica che se se volete, appunto vi vi leggo,
Ha abrogato la Commissione Biblioteca però noi, ma se è questa la decisione appunto del Consiglio comunale la reintrodurre Remo con però giustamente bisogno dobbiamo avere il tempo di di discutere e di capire, come appunto aggiungerla grazie.
Ebbene, la parola al consigliere Colombo intorno al nostro controllo, Presidente, grazie anche alla vicesindaca, per anche questo intervento allora intanto.
Ritengo che dal punto di vista strettamente formale, per la verità vicesindaca non posta l'Amministrazione a ritirare un punto, diciamo amministrativo, quando ormai è entrato a far parte dell'ordine dei giù del giorno della seduta di un Consiglio comunale.
Probabilmente lei si riferiva al fatto di chiedere al Consiglio comunale di accogliere questo diverso indirizzo, diciamo, dell'Amministrazione, e quindi non mettere oggi in discussione e in votazione il punto che però non può essere formalmente ritirato neanche dall'Amministrazione comunale. Fatta questa doverosa premessa, ritengo, per la verità opportuna l'indicazione dal punto di vista politico che il vicesindaco adatto perché raccoglie rispettosamente l'esito dei lavori della Commissione, che ha preparato, anche in questo caso, la seduta del Consiglio comunale su questo specifico punto. Quindi, dubitare consigliere Di Bari della non lealtà e della non correttezza in futuro mi sembra un po' poco poco garantista. Ecco, diciamo così, quindi, almeno da un collega, mi aspettavo un atteggiamento da questo punto di vista più prudente,
Quindi, siccome invece io sono fiducioso della realtà politica e della correttezza politica dell'Amministrazione, ma in particolare in questo caso della vicesindaca, non non ho motivo di dubitare che non vengano seriamente raccolti, diciamo le considerazioni che nella Commissione alla quale per le ragioni di cui sopra non ho partecipato e quindi non posso essere testimone diretto, diciamo di que di come sono andati i lavori vicesindaca e l'impegno mio è che quando questa Assemblea si deciderà di farmi diventare il Capogruppo, io parteciperò a tutti gli effetti con tutti i diritti che al Capogruppo spettano anche ai lavori della Commissione nelle materie di sua competenza che, per quanto mi riguarda, sta brillantemente esercitando per la nostra città e di questo personalmente la ringrazio, grazie, grazie, consigliere Colombo, la parola al capogruppo Walter.
La prima parte tecnica, diciamo l'ha detto il collega Colombo e quindi non non mi ripeto quando la parte tecnica si riferisce al fatto che il voto in Consiglio comunale mi dice nel Regolamento dove è scritto che cosa che deve votare il Consiglio comunale al ritiro del punto no, allora non ha detto quello ha detto un'altra cosa, prego, prego, continui, vedo perché lede allora un punto iscritto all'ordine del giorno ha detto il collega comunque non è che si ritira sempre, voglio dire, deve esatto bravo, se si decide di rinviarlo, non è che si ritira perché è iscritto all'ordine del giorno. De tutto ciò Assessora dei vicesindaca.
Questa, ma anzi ho visto che così è comparso per la prima volta che vedo che nel suo nome c'è scritto, consiglia consiglia Loredana, ecco, appunto voglio dire parlavamo proprio di que PAL no, va be'ho, visto lì, quindi i Consigli di che cosa si sta parlando? Si sta parlando di un organo consultivo che, indipendentemente da quelle che sono gli aggiornamenti normativi che sono dovuti perché il Regolamento era naturalmente datato, del 2002, vent'anni fa, insomma, sostanzialmente, chiaramente il Consiglio comunale, mi sembra, in questa consiliatura aveva eletto dei dei dei membri che uno di maggioranza e uno di opposizione vado un po' a memoria che appunto, poi la motivazione che è stata data, diciamo anche da parte del dirigente, è veramente.
Come dire, non voglio non voglio esprimere giudizi dice, ma siccome poi abbiamo visto che nessuno partecipa, eccetera, come direbbe questo, Presidente, lei sa che ci sono assenze, il quale naturalmente bisogna naturalmente chiedere conto e ragione, ma naturalmente, se ci si distrae continuamente su queste cose, quindi non è questo non è una motivazione. Il l'insieme del Consiglio comunale ha proprio su proposta del collega Di Bari e diciamo facendo guardando il vecchio regolamento ha ritenuto diciamo di introdurre, poi andiamo a vedere se, naturalmente, il direttore della biblioteca abbia questi compiti superi o meno, sicuramente nella nell'ambito della della Commissione consultiva c'erano degli elementi che secondo me sono sono utili. Altre cose andavano corrette perché non erano pertinenti e quindi sicuramente è utile, ma uno non deve sentirsi. Mi scusi bocciato perché naturalmente, perché può sempre sembrare, voglio dire una cosa io presento un punto, eccetera. Addirittura anche la maggioranza perché qui voglio dire non è un problema di maggioranza, è un problema. Voglio di buonsenso.
Si ritiene che questa cosa è una cosa utile mantenerla, perché naturalmente serve magari si parla, verrà fatta con, diciamo, con un regolamento più stringente o di 100, per esempio, se uno non partecipa, non so a due riunione, cioè abbiamo, lo abbiamo anche detto, era facile fa fare un emendamento, si poteva fare benissimo, si poteva votare questa sera e c'era tutta la disponibilità a votarla, eccetera. Per quanto riguarda il richiamo che dice non ha mandato la relazione, lo faccio non a lei in quanto tale al corpo della persona perché naturalmente spesso abbiamo detto è vero che ci sono le registrazioni, ma l'ho scritto e come l'emozione quando naturalmente diciamo lei vede leggere un libro o un articolo e con lo scritto ed è ancora più internet piace di più, almeno io sono all'antica, mi sono all'antica, quindi la ringrazio per questa sua diciamo sicuramente attenzione e quindi che ottempererà immagino già domani mattina ma ripeto, era semplicemente perché altre volte abbiamo chiesto non, solo a lei, anche ad altri componenti dal Sindaco che c'è e non so non è pervenuto ciò che avevamo chiesto. Capita qualche distrazione, c'è, ma chiaramente non era perché non sappiamo andare poi alla registrazione perché l'avevamo chiesta sic stantibus in quel momento e quindi ce la saremmo aspettata e non è arrivato quindi. Concludendo,
Il discorso della della della Co della, diciamo, del dell'organo consultivo, che non è soltanto espressione del Consiglio comunale, ma anche degli iscritti alla biblioteca.
A mio avviso ha un valore, diciamo, di indirizzo, ha un valore di sollecitazione, insomma, ha un valore di anche programmatorio per quello che bisogna anche qui da parte dell'Assessora, dal verde, dalla vicesindaco, questo momento sapere naturalmente sollecitarne stimolarne diciamo evidentemente perché questo aiuta come aiuta lei e tutta la maggioranza quanto qualcuno da qui magari facendo delle domande anche non come dire tecnicamente corrette dice chiede delle cose perché questo aiuta,
Questa è la democrazia. So solo se c'è una parte che sollecita e svolge un compito di indirizzo di controllo, come preferite, insomma di stimolo, eccetera. Altrimenti abbiamo visto che stasera sulla relazione di bilancio nessuno parla, facciamo la dichiarazione, schiacciamo il ce, ne andiamo, potevamo furono obbedire. Grazie Assessore, grazie per la sua disponibilità. Grazie proprio se non ci sono altri che intervengono. Rinviamo il punto al prossimo Consiglio comunale e infatti ho detto rinviamo, hanno detto, ritiriamo, rinviamo il punto al prossimo Consiglio comunale. Grazie, ci vediamo. Il Consiglio comunale del 9 e 10,
