Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio_Comunale_23-12-2021
FILE TYPE: Audio
Revision
Comunale con l' appello del Sindaco, mi Anna Francesca.
Velardi, Davide Masa Arianna, assente De poi Francesco De Franco, scusate, ma tengo ho avuto un ottimo.
Marchetti Giuseppe.
Ok De Bernardi sarà mattina Luca Bonetti, Daniele d' Andrea, Dario Venini Enzo, assente Grega, Raffaele, assente Bertolini, Alessandro Stefano, assente.
Passiamo al punto numero 1, che è l' approvazione dei verbali della seduta precedente.
La numero 60 ah ok. Al contrario, va bene da giù su 54 approvazioni verbali, seduta precedente, 55 Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la 56 ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 97 avente ad oggetto Variazione urgente al bilancio di previsione 21 23, la 57 e variazioni al bilancio di previsione 21 23 con contestuale applicazione della quota parte avanzi di amministrazione 2020, la 58 determinazioni importo dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri comunali, la 59 convenzione tra il Comune di Colico e le scuole dell' infanzia paritarie operanti sul territorio comunale per l' anno scolastico 21 e 22, la 60 Approvazione schema di convenzione tra i Comuni di Colico Bellano per la gestione in forma associata del servizio di segreteria comunale 21 26 e la 61 autorizzazione all' acquisto dei terreni mappali.
25 3 3 25 3 5 17 e 9 2 0 di complessivi metri quadrati 3711 distinti, ma al foglio 5 del catasto terreni censuario di Colico presa d' atto della relativa perizia di stima.
Chi è favorevole?
Unanimità, grazie punto numero 2 sono le comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la prima comunicazione che do riferita alle.
Elezioni provinciali avvenute settimana scorsa e che hanno avuto esito positivo per la candidata Presidente sindaco di Monticello, Brianza, Alessandro Hoffman, che questa amministrazione ha appoggiato e sostenuto e la conseguente ingresso nomina a consigliere provinciale del nostro candidato, il vicesindaco. Davide Ielardi. a lui vanno i nostri complimenti, con l' augurio, ma con l' auspicio, e so che sarà così che quanto ha fatto e fa per il Comune di Colico, la responsabilità e la serietà con cui anche lavorato in Comunità Montana saprà per dimostrarla anche in Provincia, portando la voce non solo del Comune di Colico ma dell' intero territorio della sponda orientale del Lago di complimenti vicesindaco.
La comunicazione secondo riguarda invece un aggiornamento rispetto alla casa di comunità.
Facendo un Assessore c'è stata l' Assessore Muriana delegata per conto del Sindaco a seguire questa partita.
Non ha partecipato all' ultimo incontro in ATS, dove appunto si è affrontato in particolare questo argomento, il Comune di Colico, ma anche il Comune di Mandello avevano fatto a suo tempo presentato a suo tempo una la propria candidatura, come per essere sede di una casa di comunità noi in modo particolare visto il progetto che è in itinere di realizzazione della nuova del nuovo Centro di medicina generale.
La, il distretto di Bellani, nella persona appunto del presidente Gabriele Del Nero, ha sostenuto questa candidatura, come quella di Bellano la portata sul tavolo di discussione di ATS, che, in linea generale hanno condiviso queste due candidature e saranno oggetto dei prossimi sviluppi di questa grande tematica che sono le case di comunità medicare, abbiamo gettato un primo, un primo step, un primo passo per fare in modo di avere un' interlocuzione rispetto alla possibilità di accogliere determinati servizi che,
Sono stati appunto riorganizzati da Regione Lombardia con l' ultima disposizioni di legge, io avrei terminato qui se c'è qualche Consigliere che ha qualche comunicazione da dare.
Nessuno.
Hanno ripasso la parola all' assessore.
Buongiorno a tutti, Mojana.
Vedi inizierà, partirà in Auditorium il servizio punti è un servizio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, dalle 07:45 alle 17:30 in servizi che lo scorso.
Periodo natalizio non abbiamo potuto attivare causa Covid, quest' anno invece partiamo abbiamo una quindicina di bambini.
Che verranno?
Gestiti dalla cooperativa, finire di che, come tutti gli anni, organizza questi servizi.
Con lo svolgimento di compiti giochi, credo.
Lavoretti ed è un servizio che è sempre molto apprezzate dai bambini, quindi ringrazio la cooperativa.
E ringrazio anche le famiglie che rispondono sempre positivamente a queste iniziative del Comune.
Punto numero 3, la presentazione delle linee programmatiche di mandato 2021 2026.
Le Pro le linee programmatiche di mandato di questa Amministrazione per il conguaglio 21 26, come avete visto, a quel deposito degli atti sono paritari il programma elettorale, ma non perché non ci fosse volontà di pensare, di trascrivere qualcosa di diverso, ma perché questa Amministrazione ritiene che, così come si è presentata con un proprio programma elettorale e così ha voluto ha ottenuto la fiducia con la maggioranza degli elettori altrettanto seriamente da a riproporla per il prossimo quinquennio.
Las la, il documento è strutturato con in 13 punti, ogni punto affronta una tematica particolare, quindi un Assessorato particolare dalle opere e lavori pubblici alla manutenzione del territorio, a tutela l' aspetto di ambiente e rifiuti, sicurezza fino a scendere ai servizi sociali per l' infanzia e l' istruzione l' urbanistica dentro trovate come,
Come dire, come?
Struttura misero quanto realizzato nel quinquennio precedente e ma anche quello che si vorrà e si intende realizzare per i prossimi per il prossimo mandato.
Non sto ad entrare nel merito perché.
Direi che è quanto già programma già discusso anche in campagna elettorale.
La.
Le fondamentali sono le opere pubbliche, la continuità con quanto già realizzato nel quinquennio precedente, il rafforzamento per quanto riguarda la scuola e servizi sociali, in modo particolare i servizi alla persona delle linee già intraprese e quindi un' assistenza h 24 sia per dotare la scuola di tutti gli strumenti necessari alla ad offrire un pacchetto di formazioni completo e anche per il sociale per il turismo e il commercio alla valorizzazione del territorio. Ovviamente abbiamo puntato su quelli che sono gli aspetti più importanti di questo del nostro Comune, quindi i monumenti storici, la l' aspetto territoriali e di attrattiva turistica, la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero e poi tutta la parte di.
Come dire, accoglienza turistica, che significa anche attrattiva nel senso di proposte.
Uno su tutto, su tutto l' anno, proposte di eventi e proposte, anche di tipo più conviviale e di intrattenimento, una grande parte di occupata dalle associazioni alle quali va sempre il nostro associazioni di ogni genere, tipo quindi dal culturale sociale allo sportivo al quale da sempre la nostra sentito ringraziamento perché stanno dimostrando, lo si vede anche per gli eventi natalizi di quest' anno. Quante siano presenti sul nostro territorio, ma quanto si riesca anche in qualche modo a collaborare per il free per offrire un pacchetto sempre più completo e destagionalizzato degli eventi. lei, il grande comparto, occupa sempre le opere pubbliche, i lavori pubblici e urbanistica. In questo senso avevamo detto.
Che avremmo.
Suddivise e spacchettato i due assessorati, proprio perché meritano che ogni settore abbia un assessore di riferimento, ed è il primo passo che abbiamo fatto, avendo individuato, eliminato due Assessori che possano puntualmente seguire le problematiche legate a queste due a questi due importanti.
Settori.
Ovviamente si possa si potevano fare emendamenti al riguardo da parte dei Consiglieri, se ci sono al momento noi non li abbiamo ricevuti, però se in questo momento ci fossero emendamenti, suggerimenti o interventi da fare, e lascio la parola.
Grazie d' Andrea e più comunità.
Beh, ovvio che il, come diceva giustamente il Sindaco, il.
Le linee programmatiche riprendono.
Quello che era il programma elettorale, peraltro, viene richiamato in premessa proprio nel documento.
Ed è ovvio che chi ha presentato un altro programma trova una serie di cose che, ce lo ricordiamo durante la campagna elettorale erano assolutamente equivalenti perché legate al buon senso amministrativo, se volete, non del del Paese, e altre cose su cui c' erano delle differenze.
Io soltanto alcune annotazioni, l' unica cosa emendamento, l' unica cosa su cui, ma questo più per la mia storia professionale.
Ho trovato una frase, ecco che proprio non credo sia compatibile, lo segnalo solo a un certo punto parlando di scuola si dice che il Comune indica intende indicare gli obiettivi qualitativi e quantitativi della produttività, che il sistema scolastico e formativo deve raggiungere.
Ecco, da ex dirigente scolastico di di di lungo corso vi dico che questa questa frase non sta in piedi dal punto di vista giuridico, mi permetto di dire.
Nel senso che la tradizione introdotta nella fine degli anni Novanta, vecchio decreto 112 per intenderci avvenendo su prevede una sinergia e una collaborazione, la normativa scolastica, anche la più recente non rivista sul piano triennale dell' offerta formativa, parla esplicitamente di.
Obbligo per entrambi i soggetti, soprattutto per la scuola, di interagire ad avere un' interlocuzione con i soggetti istituzionali del territorio e vi dico francamente che un dirigente scolastico è un po' permaloso legge questa frase dice no, scusate, il Comune collabora interagisce, non non mi dice quali siano gli standard qualitativi e quantitativi,
Immagino se banalmente uno svarione tecnico, però ve lo segnalo perché quella frase lì così?
Non è bellissimo.
A parte questo, sul resto.
Io vi segnalo alcuni punti in particolare che ho trovato, come dire, io condivido molto e anticipo nella logica di collaborazione, bar, vigilanza, barra, suggerimenti che abbiamo dichiarato fin dall' inizio e che non è retorica davvero per me.
Io rappresento una lista di minoranza, non una lista di opposizione per definizione.
Ci sono alcuni punti su cui vi dico io, ma parlo anche a nome di Enzo Venini con cui siamo confrontati ieri, io condivido quello che faremo è.
Monitorare tendenzialmente a cercare di collaborare, ma anche, come dire, incentivarli su certe cose, e mi riferisco in particolare.
La questione dell' impegno alla manutenzione del decoro urbano, messa in relazione con ho apprezzato, che sia comparsa questa lì, questo riferimento con Mary parziale riorganizzazione dei servizi comunali in grado di rispondere tempestivamente, perché se un' Amministrazione questo l' avevamo scritto anche nel vostro programma,
Se un' amministrazione si impegna ad ascoltare in incrementa le forme di comunicazione dai cittadini al Comune, ma poi non è in grado di rispondere abbastanza sollecitamente anche piccoli interventi manutentivi, è chiaro che genera poi un meccanismo di disaffezione, di il fatto che sia stato sia presente questa cosa apprezzo ed è una delle cose su cui, con nessun atteggiamento a priori ostile proprio per niente però una delle cose su cui collaboreremo e saremmo al tempo stesso attenti a vedere cosa succede,
Stessa stessa questione, l' impegno nei confronti delle associazioni.
Che di nuovo è una cosa a cui anche la lista che rappresento.
Su cui la lista degli investito molto credo sia davvero importante e sia importante soprattutto sottolineare qualcosa che c'è nelle vostre linee programmatiche.
Cerca la collaborazione, non sia occasionale, non sia una volta ogni tanto aprire un bando per dei finanziamenti.
Masia tenere insieme nel costruire una visione strategica insieme sulle priorità e il Comune deve in qualche modo in quanto organo di regia eletto presidiare, ma al tempo stesso, ascoltando le proposte che arrivano questione, turismo.
Ecco, io credo che sia davvero importante.
L' ho già detto, credo in altre in altre occasioni sia davvero importante.
Fare un ragionamento collettivo rispetto al quale il Comune non può non avere un ruolo forte di regia che la.
Fare un ragionamento collettivo e tenerlo aperto e dinamico su un progressiva diversificazione dell' offerta turistica della proposta turistica. Sappiamo tutti che i POS località turistica, dove c'è stata un' esposizione sempre più macroscopica alla presenza di massa di turisti accontentato, una parte delle persone che più direttamente vivono sul turismo ma progressivamente creato un' ostilità reciproca tra residenti e turisti, invitato tanti anni in Liguria è presente questa dinamica, a volte anche,
Da fumetto voglio dire no, però purtroppo la cosa c' era sul problema che era sul serio, allora noi siamo ampiamente in tempo per tenere sotto controllo questo, il che vuol dire Colico, non sia solo il turismo, la quale non sia solo la spiaggia molto bella, peraltro chi si ricorda di com' era tanti anni fa la zona lago non sia solo quello e quindi quando voi dite a rivedere la cartellonistica eccetera eccetera l' auspicio è che questa scelta stia dentro un disegno più complessivo di valorizzazione, non episodico di un turismo culturale, un turismo naturalistico, eccetera, eccetera.
Ovviamente questo coinvolge anche la riflessione sulla valorizzazione dei piccoli borghi, eccetera.
L' ultima cosa che condividiamo assolutamente e di nuovo.
Sarà oggetto di un mix, ma siccome i casi di collaborazione o di attenzione il tema del consumo di suolo non è solo una passione sfrenata, com' è noto di Enzo Venini questo, ma io non ho la sua storia ma condivido ampiamente che sia qualcosa da presidiare oggi sempre meno per ragioni puramente estetiche e sempre più per ragioni anche di tenuta complessiva del sistema territoriale in cui viviamo e mi permetto di dire anche per evitare una devalorizzazione progressiva del nostro stesso territorio dal punto di vista turistico in scusate la battuta infelice milanese non è scemo,
Dopo un po' in un posto che riproduce la densità edilizia corrispondente a quella del quartiere dove proviene, dice beh allora era dall' altra parte del lago, mi faccio cinque chilometri in più, vado di là, quindi c'è anche questo aspetto.
Detto tutto questo, vi faccio grazia di altre piccole osservazioni che mi ero scritto leggendo il documento, ma non ci stiamo.
L' impegno, ripeto, sarà di collaborare, in particolare di avere attenzione su questi punti sollecitarvi e nel caso invece esprimere dissenso.
E su altre piccole cose caso per caso, che andremo a ragionare esito finale di questa cosa, annuncio come è fisiologico, in un certo un' opposizione, ma una onesta astensione.
Grazie.
Grazie Consigliere.
Una breve risposta e la presentazione delle linee programmatiche che non è messa ai voti.
Istituita quindi non la sua astensione, però ecco così okay di coscienza è una estensione di coscienza che invece altre due cose, rispetto all' emendamento, fatto RIS nel togliere quella frase che probabilmente era intesa in collaborazione con la scuola, non andando a indicare cosa la scuola o il dirigente scolastico deve fare perché ognuno a casa propria giustamente indica e a.
Come dire libertà giustamente di movimento e quindi io propongo di emendare l' emendamento di togliere proprio quella frase che lei indicava da indicando gli obiettivi fino a raggiungere, quindi io la toglierei proprio la dal testo.
E ultima cosa ringrazio per tutti i suggerimenti che condivido in pieno.
E permettere inoltre certo Consigliere no, io lo toglierei quella frase lì perché c'è dietro il senso, come ripreso adesso ci sta esplorare ricordare a noi come Amministrazione comunale e alle scuole che c'è un obbligo di collaborazione questo secondo me è giustissimo lasciarlo sì, però se io, nel casino in questo modo no, però, visto che prima si parlava appunto di collaborazioni e poi si arriva a indicando gli obiettivi quali indicando un po' perentorio allora o si riformula la frase o la togliamo perché abbiamo va bene okay,
Posto perfetto.
Il punto numero 4 all' approvazione delle aliquote e detrazioni per l' anno 22022, la parola al vicesindaco.
Davide Ielardi, buongiorno.
Innanzitutto, il motivo del odierna seduta in quest' ora è dovuta al fatto che credo sia la prima volta da quando io mi sono affacciato un po' a seguire le dinamiche politiche locali, quindi credo che posso parlare con più o meno negli ultimi 15 anni è la prima volta a memoria in cui si approva il bilancio previsionale del 22 24 quindi dei prossimi tre anni entro il 31 12 del 2021.
Ovvero il 31000 dell' anno prima questo obiettivo, lo inseguivamo ormai da due anni 19. Noi siamo riusciti perché c' erano altre priorità in corso e nel 20 sappiamo tutti cosa è successo.
Quest' anno l' abbiamo promesso come obiettivo principale per tutte le strutture del Comune ha posto che il bilancio non nasce dalla Ragioneria, ma da tutto l' atto, tutta la macchina comunale che deve struttura per struttura indicare le proprie esigenze a livello economico con gli Assessorati e via discorrendo quindi ringrazio anzitutto la la macchina comunale in particolare responsabile struttura, Ragioneria che ha fatto un lavoro egregio sia impegnata molto e siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo.
Il bilancio è stato depositato il 13 di dicembre, sono decorsi 10 giorni e oggi, posto che poi avevamo delle partenze.
Abbiamo dovuto fare purtroppo questa seduta mattutina, mi sono scusato anche con consigliere Venini che ho sentito l' altro giorno con Bertolini che ce le Capigruppo.
E oggi approviamo il pacchetto bilancio, quindi adesso ho fatto un po' un discorso generale perché iniziamo con il pacchetto bilancio, pacchetto bilancio parte con l' approvazione delle aliquote delle imposte locali di competenza del Comune, partiamo con l' IMU l' imposta municipale, che approviamo, le aliquote anticipo, cosa che nei Capigruppo abbiamo già discusso col consigliere Bertolini il quale, a seguito della mia esposizione ha condiviso quello che andiamo a deliberare così come anche Enzo Venini mi ha detto se ci dietro questo senso,
Condivido perché perché prevediamo un leggero aumento dell' IMU?
Questo non perché il nostro bilancio abbia delle falle o non sia sano, il bilancio comunale ha sanissimo però questo aumento, IMU ci gira un maggior gettito che ci permette di finanziare tutte le ore 01, riorganizzazione che stiamo facendo anche sulla macchina comunale, come peraltro anticipato, un po' senza saperlo costiera venire la scorsa volta.
Perché la burocrazia incombe, gli adempimenti sono sempre di più, ci siamo resi conto anche ascoltando avevamo scritto forse anche nel nel linee programmatiche nel nel nostro programma elettorale.
Che la struttura comunale, la pianta organica, è un po' sottodimensionata, questo sia per adempiere ai quotidiani adempimenti burocratici, spesso, secondo me, è totalmente inutili.
Così come stiamo lavorando nella direzione di cui faceva cenno prima anche il consigliere d' Andrea, di potenziare ulteriormente, come il Sindaco ha già fatto, nell' individuare un Assessore dedicato alle manutenzioni, di potenziare anche la struttura, tre, trovare una figura che possa farsi carico delle manutenzioni in modo più autonomo in modo da essere più pronte materia richiesti ai cittadini credo che si lavorerà anche a trovare magari un canale diretto di segnalazione da parte dei cittadini, oltre al fatto che il nostro Consigliere Assessore, quindi nostro consigliere, Luca Mazzini all' Assessore Marchetti sono sempre molto presenti sul territorio per visionare le manutenzioni da fare e via discorrendo, quindi,
Per fare questo si è deciso di agire su una delle due imposte sull' IMU che credo tutti lo sappiano ma, lo ribadisco, non non è dovuta, non sarà dovuta sulla prima casa, quindi questo aumento non va a toccare i cittadini con gli chiesi sulla loro prima casa questo lo ribadisco anche se credo sia un concetto chiaro a tutti,
Andiamo a fare degli aumenti, diciamo, è discriminate in tre fasce i terreni edificabili, riportiamo l' aliquota sui terreni edificabili, la portiamo dall' 8,6 per 1000 al 10,60 per 1000.
Questo per un motivo, anzi, per due motivi. In primo luogo, crediamo fermamente che chi ha un terreno edificabile non lo può tenere, diciamo edifi, inedificato a vita, perché perché, per la logica urbanistica, oggi chi ha 1000 metri tra edificabile ne sta sottraendo 1000 a una persona che magari chiede l' edificabilità l' anno prossimo perché per dare 1000 metri di terreno a uno bisogna toglierne a un altro. Oggi ci sono molti casi dove ci sono persone che questi terreni li hanno magari da decenni, senza mai verificare questo, innanzitutto fondando all' economia, perché il fatto di non edificare non crea PIL, non crea reddito, non crea nulla.
Inoltre.
Togliere i diritti delle persone e quindi vogliamo disincentivare anche nell' ottica del PGT, redigendo che andremo a chiudere l' anno prossimo, disincentivare quelle richieste di persone che magari vogliono solo avere ulteriori ciclabile, su, perché ho lì un piccolo tesoretto, invece vogliamo incentivare chi chiede terreno edificabile,
E poi, nei cinque anni durata del PGT.
Lo sviluppo, perché il PGT nasce ha una durata di cinque anni e ci si aspetta che dopo cinque anni le nuove edificabilità, fermo restando il limite di consumo del suolo su cui siamo molto attenti e fermo restando tutta una logica di riqualificazione dell' esistente di cui se ne parlerà poi il futuro ma comunque vogliamo incentivare solo a fare osservazioni e chiede l' edificabilità solo le persone che poi veramente vogliono costruire. Questo per due motivi che ho detto prima, quindi,
Le aree edificabili le portiamo dall' 8 60,60 per 1000 i fabbricati di categoria D la portiamo l' aliquota dell' 8 e 60 per 1000 al 9 63 1000, tutti gli altri immobili residuali, quindi le seconde case, gli uffici categoria, categoria, C, quindi box, magazzini e via dicendo. Portiamo l' aliquota dell' 8 e 6 per 1000 al 9,1 per 1000, viene aumentata anche l' aliquota sull' abitazione di lusso prima casa, perché la prima casa viene pagata l' IMU se e solo se ci sono abitazioni di lusso a Colico, ne contiamo forse una decina di questi casi, in quel caso, nell' unico caso dove la prima casa, ma abitazione di lusso passa, mi sembra, dal 4 al 6 per 1000 una una cosa del genere viene confermata la, la detrazione, la diminuzione di tre punti millesimali per chi dà al proprio secondo immobile, in comodato d' uso gratuito al proprio figlio o comunque parenti in linea retta detto. Tutto questo abbiamo stimato un maggior gettito, poi da accertare l' anno prossimo circa di 380000 euro, che ci permetterà poi di potenziare la struttura comunale. Rientra nel dettaglio dopo ci permetterà di garantire quei servizi che in valutazione il territorio, potenziare ulteriormente. E poi, purtroppo, è una cosa che comunque se ne sta parlando negli ultimi due mesi, quasi quotidianamente ci permetterà anche di andare incontro a quel periodo di inflazione che stiamo vivendo in modo folle, soprattutto sull' energia. Abbiamo ricevuto le ultime bollette dell' energia elettrica consumata dal patrimonio immobiliare, con gli chiese, quindi strade, scuole, comuni. L' aumento è importante, quindi.
Questo maggior gettito ci permetterà anche di gestire questi aumenti che, purtroppo, in questo contesto economico e storico che stiamo stiamo vivendo, quindi in sintesi questo è il corpo della delibera.
Se ci sono interventi e in questo momento del dibattito.
D' Andrea, ma il mio intervento è quasi pleonastico rispetto alla precisazione che dare dei gradi ha già fatto quando io ho letto questa delibera ho detto per 10 si passa a 10 e 6 sulle terreni edificabili, una delle letture politiche, peraltro confermava è in qualche modo evitare che uno si tenga un terreno edificabile non lo utilizzino quindi in qualche modo incentivare.
Credo assolutamente alla correttezza di quello che ci ha appena detto, vi chiedo di.
Poi di investire davvero nell' ambito della revisione del PGT, ma poi anche nella gestione delle singole pratiche urbanistiche, di contemperare davvero la.
La possibile incentivo implicito ad edificare con tutta la tematica del consumo di suolo che, ripeto, non è una questione estetica e basta per le ragioni dette prima, grazie.
Se non ci sono altri interventi possiamo passare ai voti, chi è favorevole?
Come un' immunità immediatamente esecutiva, chi è favorevole unanimità grazie punto numero 5 sino all' approvazione delle aliquote aliquota addizionale comunale all' IRPEF, sempre per il 2022.
Queste.
Come dicevo poc' anzi, avevamo due imposte su cui si poteva lavorare, si è deciso di lavorare sull' IMU.
Poi ho fatto una battuta e l' altro giorno e che dei Capigruppo.
Perché si voleva sollevare da questo aumento di imposte?
Miccoli Casey i residenti e poi nel dibattito fatto con i Capigruppo, la mia battuta è stata alla fine dobbiamo anche iniziare a far passare un messaggio che, quali Codella?
Quindi Colico della se uno vuole venire a Colico.
Ahimè, ai lui deve pagarla, quindi aumenta l' IMU, viene questo concetto anche con l' aumento dei parcheggi che abbiamo fatto nella delibera di Giunta di due settimane fa, abbiamo aumentato anche i parcheggi, sempre con quest' ottica il residente alla possibilità di,
Comprare il suo pass annuale a 10 euro non è stato aumentato. Chi arriva da fuori perché vuole vivere una giornata deve portare anche della ricchezza al territorio, quindi al territorio, sulle 8000 abitanti, non solo a quei 3 4000 abitanti che magari generano reddito dal turismo a tutta la collettività, quindi il concetto che vuole passare anche questo a livello filosofico, perché ogni tanto facciamo anche un po' di filosofia.
Quindi, avendo aumentato l' IMU invece anticipo che l' addizionale comunale IRPEF che l' imposta che pagano i Colli chiesi dal reddito che girano la propria attività lavorativa non è stata toccata, quindi quella non è stata toccata nello scorso mandato e mi prendo l' impegno e anticipo che lo Stato catena che nei prossimi cinque anni salvo che cambiano le leggi nazionali e venga sottratta ancora,
Moneta al nostro Comune perché, ad esempio, prima sull' IMU, se ho dimenticato di una cosa importante che del gettito IMU?
Tra due che quasi 250 milioni all' anno che generiamo noi vengono trattenuti da Roma, se tutta l' IMU che già prima veniva corrisposta rimaneva tutta nelle casse comunali non c' era bisogno dell' aumento, quindi c'è anche quel tema lì perché c'è un discorso di perequazione tra Comuni quindi l' IRPEF, l' addizionale comunale IRPEF,
Viene confermato in queste aliquote scaglioni, quindi per chi ha un reddito zero, 15000 euro lo 0 55% tra i 15000 e un euro e 28000 0 65 tra i 28000 euro e 55000 0 70 tra i 55000 euro e 75000 euro e 75 gol oltre 75000 0 80%, quindi vengono confermate le aliquote non c'è nessun aumento e,
Va deliberata prima del bilancio.
Non ci sono interventi allora ai voti, chi è favorevole?
Unanimità immediatamente esecutiva, unanimità, il punto numero 6 e il Documento Unico di Programmazione 22 24.
Il andiamo ad approvare ora il Documento unico di programmazione, che sostanzialmente è un documento composto da oltre 200 pagine che descrive più o meno a 360 gradi quello che un' Amministrazione ha fatto in passato, in questo caso, perché c'è stato il passaggio da qui alla fine del quinquennio infatti che un passaggio anche sulle opere chiuse della missione precedente,
Cose Colico, abitanti, redditi, scolarizzazione, poi coinvolge tutta la tematica del bilancio, le previsioni di assunzioni e via dicendo io, come ogni anno, mi sono appuntato un po' quei dati che ritengo più importanti e significativi e anche interessante, infatti ho estrapolato un po' anche dei dati statistici.
La nostra popolazione all' ultimo censimento, vista tra il 7566 la popolazione all' 1 1 del 2020, siamo a 7934. Nel 2020 abbiamo avuto un saldo naturale tra nati, che erano 56 deceduti e 85 di meno 29.
Però, come ogni anno, abbiamo un saldo migratorio sempre favorevole, infatti Colico è uno dei pochi Comuni della Comunità Montana, che ogni anno cresce come residenti, abbiamo avuto 256 immigrati e 210 emigrati, quindi il saldo migratorio più 46, pertanto abbiamo avuto un incremento di 17 residenti,
Tant' è che abbiamo.
Stiamo quasi arrivando a superare gli 8000 abitanti, credo che li abbiamo superati.
Abbiamo 451 concittadini età prescolare, 0 6 anni in età di scuola dell' obbligo, da 7 a 16 anni sono 760 forza lavoro alla prima occupazione, quindi siamo tra i 17 e 29 anni, siamo 1003 residenti in età adulta, quindi tra i 30 e i 65 anni 4083 in età senile oltre 65 anni 1654,
Purtroppo la natalità continua a diminuire, abbiamo avuto un tasso di natalità, Po ha un po' più alto di una 17 dove c' era l' 8,32%, nel 18 è sceso al 6 72 ore 19:06 43 nel 20 al 6 43. Il Covid si vede anche dalla statistica che il 2020 ha avuto un tasso di mortalità Colico record negli ultimi cinque anni a 9 e 45%.
Ahi noi poi ci chiedevamo anche l' altro giorno, discutendo in maggioranza il motivo e dove poteva essere questa questa fetta di popolazione.
Noi abbiamo l' 1,33% di popolazione ancora analfabeta, abbiamo il 6,38% di popolazione analfabeta, abbiamo 17,68% di popolazione con la licenza elementare e 39 62, con licenza media, il 25 96 col diploma e il 9,03% di popolazione con la laurea,
Abbiamo qui questi dati statistici che gli estrapolo non li ho presi tutti, ma se uno ha voglia di leggerlo ci sono dati interessanti anche su redditi e via discorrendo.
Il personale dipendente al 31/07/2020 era di 38.
Abbiamo.
Due società partecipate che fanno delle svolgono i servizi strategici, che sono la gestione dei rifiuti della nostra Sicilia, dove abbiamo zero 437% e la nostra Lario Reti, che gestisce tutto il servizio idrico integrato della provincia di Lecco, lo 0 0 4%, o partecipiamo il CCR, Consorzio energetico della Val del,
Del Veneto, il BIM e l' autorità di bacino dei laghi, minori.
Con riferimento all' ultimo quinquennio.
È stato, sono state completate come opere pubbliche, va beh, ormai lo sanno.
Credo tutti il nuovo polo scolastico, il parco Paride, Cariboni, la torre di Fontanelle e poi sono stati fatti asfalti per oltre un milione e 200000 euro man mano tentati in cimiteri le piazze marciapiedi son state fatte comunque diversi interventi di.
Di manutenzione, poi entrerò nel dettaglio dopo sono in itinere, quasi in corso di conclusione il centro di raccolta rifiuti, quello nuovo.
Che stanno finendo il cantiere, credo, nei primi mesi del 2022 sarà concluso e poi le quattro opere che io definisco strategiche, di cui tre di competenza o meglio due di competenza del nostro Comune, il Centro di medicina.
La passerella sull' Adda, la caserma dei carabinieri che non è di nostra competenza perché l' ente attuatore alla Comunità Montana e poi ce lo svincolo raddoppio, lo svincolo di Piona che sta procedendo hanno fatto i rilievi per chiudere il definitivo due settimane fa di competenza di ANAS.
Il.
Maggior gettito IMU sostanzialmente va a potenziare la pianta organica di quattro persone, oltre alle diciamo sostituzione delle persone che sono state trasferite, è andato in pensione, quindi le quattro persone che vengono assunte in aumento sulla pianta organica sono.
Una istruttoria C 1.
Part-time a 18 ore da inserire nell' ufficio SUAP, è un ufficio questo sottodimensionato, vista soprattutto, diciamo, la dinamicità del nostro tessuto economico, dover vengono raccolto oggi le SCIA, tutto quello che gira intorno all' economia, al commercio, quindi il suo viene potenziato con un partendo 18 ore, i lavori pubblici per i lavori pubblici, si prevede l' assunzione di una categoria di quindi una categoria di livello superiore per potergli dare maggiori anche responsabilità e deleghe per provare a farli gestire autonomamente tutto quello.
Che è la piccola manutenzione, la piccola opera pubblica, perché crediamo che un Dio, come ha fatto già il Sindaco un lavoro sono le manutenzioni, epico, lavori pubblici, un altro lavoro sono le opere strategiche e il nostro responsabile attuale ha delle capacità diciamo in discusse ma oggi purtroppo operato anche dalle piccole cose quindi si vuole portare le capacità del nostro attuale responsabile, spiccate solo su le opere strategiche e sul urbanistica, quindi sollevarlo da quelle che sono le la quotidianità, la Ragioneria, Ufficio che negli ultimi anni è veramente divenuto oberato dalla burocrazia e qui veramente a volte inutile.
Caricare i dati, poi è un casino.
E lo ribadirò magari anche la terza missione e viene assunto un full-time 36 ore categoria C 1 e poi andiamo a potenziare anche i servizi sociali, perché a livello economico abbiamo sempre garantito tutti i servizi, e così faremo anche nel bilancio del prossimo triennio. Poi servizio, una volta vengono finanziati, vanno anche erogati, quindi viene prevista l' assunzione di un istruttore C 1 part-time 30 ore per potenziare che quella struttura, quindi, portiamo la pianta organica da 38 del 31 12 2020 la portiamo a 42. Ci sono poi anche le previsioni del lavoro flessibile che anche quello, quindi, non è che trasformiamo il lavoro flessibile in lavoro, diciamo indeterminato perché vengono confermati gli istruttori tecnici categoria C. Nella struttura 3 viene confermato.
Il i due operatori categoria B amministrativi da inserire nella struttura 2, quindi andiamo avanti anche a tenere i tempi determinati.
Direi che questo so, il succo del gruppo che ho riassunto brevemente.
Scusa il ultima cosa ultronea, perché sennò non sarebbe in delibera, il nostro revisore ha rilasciato parere favorevole al DUP in data 13/12/2021.
Grazie vicesindaco, mentre degli interventi delle richieste sempre molto chiaro, il vicesindaco, quando si tratta di numeri, quindi rimaniamo così in pratica aperta, però naturali possono essere meglio le richieste di delucidazioni.
Ok, prove d' Andrea.
Alcune delle cose che mi ero appuntato leggendo.
Permette lui ha già chiarito la parte relativa all' incremento di quattro unità di personale, che peraltro era già chiaro nel testo devo dire, e anche nella scheda specifica le schede specifiche però assolutamente convincente, no, alcune cose erano.
Ma per questioni proprio di di.
Proprio richieste minime rispetto a quello che perché non riuscivo a capire leggendo, ecco una cosa che risulta.
È che c'è un un significativo utile tra virgolette dalla gestione parcheggi 173000 euro, una cosa del genere io mi sono perso nel capire qual è la destinazione prevalente, se vengono spalmati genericamente su tante.
Voci di spesa oppure se c'è un utilizzo in qualche modo previsto di queste risorse.
L' altra questione che non riuscivo a capire al.
Nella scheda sei, uno, che è relativo alle opere pubbliche sulle entrate.
Che ci sono.
Un milione e 700000 euro da contributi, io cercavo di capire cosa fossero questi contributi.
Purtroppo la pagina non lo indica.
Bravo.
Basta le altre cose erano.
Va da sé che questo lo anticipo anche qua, siccome il documento è molto chiaro e, siccome in larga misura le scelte che ci sono sono anche condivisibili, alcune scelte strategiche, segni strategica, come il tema solito della della medicina generale, a questo punto non tanto quello che ricordava prima il Sindaco la possibilità comunque di non accentrare tutto nella casa della comunità parecchie nella riforma sia passato quello che sembrava essere all' inizio in discussione è ricomparsa la possibilità di avere centri centri decentrate, scusate il gioco di parole,
Resta per la la la la nostra contrarietà al fatto che non si utilizzino prioritariamente edifici esistenti, però questa è una posizione, la vostra, la nostra, sono due posizioni diverse, tenuto conto di questo era un po' di altre cose, motivo anticipatamente l' astensione rispetto al documento non sulle informazioni precise.
Allora, con riferimento con riferimento parcometri, è un' operazione che abbiamo fatto nel 2017 18 17, mi sembra.
Che su cui veramente io continuavo a non capire perché non si faceva prima, l' avevo anche proposto nel 2011, quando ero Presidente di Commissione bilancio, ma ha detto che era una cosa così difficile, ma praticamente abbiamo internalizzato la gestione dei parcometri, il che ci ha permesso di trattenere tutta la somma che viene generata dai parcometri che si attesta intorno 240000 euro annui.
Se l' avessimo lasciata in gestione, com' era prima circa il 40% di quella somma.
Veniva pagata come agio, cosa che invece oggi tratteniamo i soldi che generale parcometri hanno dei vincoli specifici della normativa vigente, innanzitutto per 67000 euro, che ci permette di potenziare anche il controllo della sosta e tutto il costo del servizio, i costi diretti del servizio,
Che sono alti perché abbiamo ulteriormente potenziato il servizio anche in termini di pagamento, col POS che prima non c' era parcometri, Monica stati cambiati lo scorso anno, il maggior numero di ausiliari della sosta e via dicendo, la differenza a dei vincoli specifici e non viene buttata dentro nel bilancio nel calderone del bilancio ma sostanzialmente i 173000 euro residui vengono,
Utilizzati per le manutenzioni della viabilità locale, in particolar modo manutenzione delle strade, abbiamo quasi 130000 euro, anzi di più 150000 euro e quindi per rifare asfalti, rattoppare, buche e via dicendo, e 25000 euro invece vengono gestiti per vengono affidati alla struttura della Polizia locale per il rifacimento della segnaletica stradale quindi hanno dei vincoli specifici, viene tutto sostanze, mettere investito sulle strade, invece il milione e 7 di cui lei fa riferimento,
Noi abbiamo due tipi di contributi sulle opere pubbliche, io credo che quello a cui lei fa riferimento è il contributo di Regione Lombardia che c' era un gatto, l' 1 1 del 2017 per il ponte ciclopedonale sull' Adda.
Quello diversamente, l' altro unico contributo che abbiamo, diciamo accertato in bilancio, è il contributo, la quota parte di 2 milioni e 100000 euro che la Regione Lombardia ha dato.
Al Comune di Colico alla Comunità Montana per la caserma, ma il milione e sette sono quasi sicuro che sia della passerella,
Grazie.
Quindi possiamo passare ai voti, chi si astiene d' Andrea.
Chi è favorevole?
Consiglieri presenti, immediata, esecutività, chi è favorevole unanimità, grazie.
E poi l' ultimo punto per quanto riguarda il pacchetto bilancio è proprio l' approvazione del bilancio di previsione che con grande soddisfazione entro la fine di quest' anno abbiamo noi andiamo ad approvare, quindi, garantendo subito immediatamente operatività agli uffici.
Sì, come diceva il Sindaco e come già detto prima, la soddisfazione è grande, ma siamo anche convinti che questo sforzo fatto dagli Uffici permetterà loro di lavorare in modo più efficiente, perché perché così facendo si evitano tutti di serietà di lavorare in dodicesimi. Quindi con il bilancio, diciamo provvisorio nei primi anni del 2022, cosa che è sempre stata fatta crea problemi gli uffici perché non hanno il bilancio definitivo, quindi non possono lavorare solo sui dodicesimi del bilancio l' anno precedente, inoltre, il bilancio approvato oggi ci permette di iniziare le pratiche e i bandi di gara per le assunzioni dal 01/01/2022. Diversamente ci dovrà attendere il bilancio per arrivare ad aprile. Qui si potrà partire da maggio e poi si assumeva alla fine dell' anno dopo. Quindi crediamo anche che ci sia un maggior maggiore efficienza dei.
Desidero dette anche del lavoro dei nostri collaboratori dipendenti comunali, il bilancio del io andrei solo concentrarmi sul bilancio del 2022, posto che nel nostro, nei nostri Comuni credo che ragionare su 23 o 24.
È un bilancio che riguarda tre anni, ma il 23 e 24 è fatto, ma credo che sia poi sarà poi oggetto di revisione quando si farà il bilancio 23 e 25, il bilancio del 2022, un bilancio di 17 milioni di euro complessivo.
Quindi un bilancio abbastanza corposo abbiamo come entrate al Titolo primo, che quindi sono le entrate tributarie.
E contributive perequative per cinque milioni e due.
I trasferimenti correnti a titolo 275000, le entrate extra tributarie, un milione di euro entrate in conto capitale, 3 milioni e 7.
Andiamo poi ad accendere un mutuo o prestito di 800000 euro, di cui credo che già si sappia dove è imputato, ma entriamo nel dettaglio dopo viene poi attivata anche l' anticipazione di tesoreria per 2 milioni e 8, ma non abbiamo mai attinto poi dall' anticipazione di tesoreria, perché perché il nostro saldo di conto corrente, avendo un avanzo che stiamo riportando, secondo me ha un importo congruo rispetto al nostro bilancio è ancora comunque capiente per 3 milioni di euro stimati, quindi abbiamo sempre conto in positivo. Non attingiamo mai dell' anticipazione di tesoreria, poi abbiamo 2 milioni e 7 di partite di giro Titolo al Titolo nono.
Questo siamo sulle sulle entrate spese correnti, Titolo 1. Siamo a sei milioni e 100 spese in conto capitale, 4 milioni e mezzo abbiamo già detto prima l' aumento per 800000 euro del mutuo rimborso, prestiti, perché abbiamo già altri prestiti, comunque in essere 320000 euro degli ammortamenti di prestiti già stanziati, la chiusura dell' anticipazione di tesoreria per 2 milioni e 8 e le partite di giro 2 milioni e 7 quindi 17 milioni e 400000 miliardi euro al nostro bilancio nostro bilancio che,
Quindi recepisce il maggior gettito IMU, tutte le altre entrate sono in linea con gli anni precedenti, se non che ci si aspetta un buon anno dal punto di vista delle entrate, degli oneri di urbanizzazione, perché l' ufficio tecnico ha percepito che ci sono dovrebbero esserci 2 3 pratiche di natura terziaria o industriale in istruttoria e quindi dovrebbero generare un gettito oneri abbastanza alto tant' è che vengono previsti dall' ufficio tecnico un milione e due di oneri tra primaria secondaria e costo di costruzione.
Come entrate, prevediamo poi 110000 euro di imposta di soggiorno nel 2021 ne abbiamo incassati 87004.
A livello di uscì queste questo livello di entrate a livello di uscite, andiamo a garantire tutto ciò che è il servizio sociale, quindi quello non c'è mezzo servizio che salta, andiamo a garantire e a sopperire anche tutte quelle servizi che sono più costosi rispetto alle.
A ciò che versano coloro che usufruiscono dei servizi mi riferisco in particolar modo alla mensa scolastica e il trasporto scolastico, che hanno una copertura, la mensa ci costa centra quasi 50 per poco più del 50% rispetto al costo reale trasporto, stiam parlando forse di rapporto di uno a quattro centra il 25% del costo reale, quindi il costo reale non pagate dagli utenti viene assorbito dalla collettività.
A livello turistico viene messa a disposizione della assessorato ed.
E della struttura SUAP, la somma di 140000 euro, per erogare tutti i servizi e andare avanti con un' offerta turistica come quella di questi anni, quindi anche in quella direzione si sta che, sempre cercando di investire.
Sì, va a potenziare e incrementare anche la somma o meglio a confermare, perché saranno stati alti anche sul 2021 tutte le somme per la gestione e lo sfalcio, lo smaltimento dell' erba delle strade comunali dove andiamo a investire.
Quasi 150000 euro.
Perché sono 60000 più 50 più tutto quello che ci viene girato dall' autorità di bacino?
A livello di questo, sulla parte corrente a livello di opere pubbliche.
Nel frattempo anticipo che anche qui il nostro revisore ha rilasciato parere favorevole.
Sulla proposta di bilancio di previsione 22 24,
Ora.
Per evitare di andare a memoria, sta cercando il prospetto.
Sulla parte, diciamo, sulle spese di investimento 22 24, allora prevediamo sul 2022 la realizzazione del Centro di medicina generale, che credo che poi andrà in parte anche sul 23 perché.
Credo che non sarà assolutamente ipotizzabile che il cantiere venga concluso nel 2022, quindi poi andrà sul 23, si farà una variazione, l' opera costa un milione di euro, oltre a l' onere che deve sostenere il privato, questo milione di euro viene coperto da 800000 euro per il Museo del mutuo di Cassa depositi e prestiti che viene stipulato un mutuo che secondo me si pagherà da solo.
Perché si parla da sola, perché andremmo innanzitutto a risparmiare i 15000 euro che attualmente paghiamo, come canone di locazione, alla Centro prelievi per l' immobile adibito a centro prelievi?
E poi credo che sarà fatto un bando nelle forme umori da vedere dove saranno affidati a terzi i locali che pagheranno un canone corre calmierato, ma saranno dovuti quindi il mutuo dalle stime che ho fatto dovrebbe pagarsi da solo con i risparmi sul bilancio con le entrate c'è poi la realizzazione della caserma che ancorché è il soggetto attuatore la Comunità Montana,
E anticipo che è stata sono stati affidati tutti gli incarichi progettuali e il prossimo mi sembra 12/01 e sarà un fatto, un incontro con lei, il reparto di logistica dell' Arma, tutti i professionisti incaricati per discutere del progetto per iniziare a imbastire il lavoro per il progetto crediamo che la progettazione sarà conclusa entro fine giugno del 2022 dentro fine dell' anno dovrebbe essere salvi previsti connessi allegare, dovrebbe essere espletata la procedura di gara e avviati i lavori,
Quindi 375000 euro sul 22 375000 su 23 con coperti dagli oneri oneri di urbanizzazione.
E andiamo anche ad accertare il contributo regionale di 340000 sul 22 380000 su 23, che sono dati a Colico per la caserma, abbiamo poi.
Previsto di proseguire il marciapiede in via Nazionale sud.
Per 109000 euro, utilizzando 95000 euro del contributo BIM straordinario di cui si è discusso in queste settimane, quindi vorremmo ogni anno fare un pezzettino di marciapiede sulla violazione del sud per arrivare fino a perseguire la via Laghetto, avvicinarsi quanto più possibile.
Prosegue, poiché anche qui.
È un' opera che si sta protraendo da anni e contiamo di mettere a bilancio, ma.
Terza volta alla burocrazia regna sovrana 95000 euro per riqualificare l' illuminazione, prestare di accesso all' ex Cariboni, soldi già arrivati con il contributo straordinario di anni fa, ma l' opera è ancora in corso di in itinere poi, in ultimo, non per importanza abbiamo la realizzazione della passerella ciclopedonale sul fiume Adda, per la quale si stava facendo la valutazione ambientale perché in primo luogo vogliamo essere certi che quel ponte, come già ne siamo certi ma vorremmo avere un' ulteriore conferma non non abbia delle non crede le problematiche sull' ambiente, sull' avifauna che percorre il fiume Adda,
Quindi anche qui questa è un' opera molto complessa a livello dell' iter urbanistico perché coinvolge 30 i due comuni e un una riserva, la mettiamo sul 22, sul 23, ma anche qui temo che l' iter andrà anche su 24 sicuro opera finanziata per il milione e sette e qui è la conferma che dicevo prima dal contributo straordinario regionale un' opera che ha un quadro economico di 2 milioni e 4 un milione e sette era coperto da dal contributo regionale, questo a livello di spese di investimento,
Anticipo che questo bilancio non si parla di asfalti, ma non perché ci siamo dimenticati.
Perché il finanziamento degli asfalti abbia, oltre che dai parcometri, lo andremo poi a gestire in sede di rendiconto con l' applicazione dell' avanzo, quindi non perché non li vogliamo fare, quindi,
Ci stiamo sempre pensando, ma lo gestiremo poi in sede di rendiconto e finanzieremo con l' avanzo in quella sede con una variazione.
Chi vuole intervenire sul?
Allora, dopo questa illustrazione di quanto sia sano nel nostro bilancio di quanto andiamo a prevedere per il prossimo prossimo anno, ringraziando anche l' assessore e vicesindaco Gelardi.
Le precisazioni e anche un linguaggio molto tecnico, ma anche preciso, e alla portata di di tutte le orecchie.
Uno dei presenti passerei ai voti, chi è favorevole?
Chi si astiene dell' Umbria?
Il resto dei Consiglieri.
Per l' immediata esecutività, chi è favorevole all' unanimità, grazie, abbiamo poi al punto numero 8, che l' approvazione Revisione ordinaria delle partecipazioni societarie dirette e indirette, possedute dal Comune.
Questa è una delibera imposta dal tunnel, da fare entro il 31 12 di ogni anno, tutti gli enti pubblici che hanno delle società partecipate devono dare atto entro la fine di ogni anno, se queste partecipate rispettano i requisiti previsti dalla normativa, per essere mantenute diversamente devono essere razionalizzate, ovvero devono essere vendute chiuse le società o via discorrendo questo perché,
Negli anni passati vi era un po' un abuso delle partecipate che venivano gestite poi magari anche malamente creavano deficit nei conti pubblici, noi abbiamo due partecipate che sono Lario, Reti e Silea ha rispettano entrambe le.
E i requisiti previsti richiesti dal TUEL perché svolgono sullo strategiche per svolgere dei servizi pubblici e dei servizi di gestione dei rifiuti Silea e il servizio di idrico integrato di Lario Reti quindi andiamo a dare atto e ogni anno ribadisco che purtroppo, soprattutto in Lario Reti non contiamo niente perché è stato fatto un errore qualche decennio fa, una quindicina d' anni fa credo o di più.
Pesiamo lo 0,04%, nonostante siamo un Comune in provincia di Lecco, non proprio piccolo, però pesiamo lo 0,04 Ilario in Sicilia pesiamo lo 0 4, invece non c' erano zero e mezzo anche le comunque poco, diamo quindi atto che il nostro Comune può mantenere anche per l' anno futuro le due partecipazioni perché alle società rispettano i requisiti previsti dal TUEL.
Sì, integro che poi abbiamo le due partecipate indirette Sérusier C-S-H sono per azione.
Chi è favorevole?
Unanimità, immediatamente esecutiva, unanimità.
Il punto numero 9.
Regolamento per la disciplina e la nomina del funzionamento della Commissione per il paesaggio andiamo ad approvare questo regolamento è stato penso visionato anche dai consiglieri e regolamento che prevede il funzionamento corretto della Commissione per il paesaggio, che è di nomina su indicazione del Sindaco di nomina della Giunta rispetto poi al all' avviso pubblico già uscito a cui tutti hanno a chi interessati e che aveva i requisiti secondo il regolamento ha potuto partecipare. Al momento sono arrivate quattro candidature di.
Professionisti.
Che rispondono ai requisiti richiesti e quindi irriguo appunto il Regolamento prevede chi può comporre la Commissione come la, il suo funzionamento e, eventualmente, tutto ciò che tutti i requisiti di eleggibilità, compatibilità dell' incarico, la mettiamo, al contrario, ecco,
Ed è la durata per l' intero mandato, quindi funziona con te tanto quanto la il mandato del dell' amministrazione.
Se ci sono chiarimenti interventi richiesti, prego Consigliere.
Proprio vuol dire due sottolineature.
Il.
Io ho letto il regolamento forte del regolamento, in effetti è assolutamente chiaro, esauriente, ecco, credo sia proprio importante, tenuto conto di quello che avevamo detto tante volte e si riduceva anche poco fa, cioè di Juan, tenuto conto che in questo Paese più che in altri il valore della tutela del paesaggio, della promozione di un uso intelligente del dell' edificazione degli interventi di riuso sono davvero un valore estetico, un valore di benessere per la popolazione ma sono anche un valore economico dal punto di vista turistico.
Mi permetto di ribadire che la Commissione Paesaggio non doveva essere un organo burocratico, forse per la lunga esperienza, ahimè, Rim da Velardi in più occasioni, diceva i costi burocratici, condivido assolutamente il rischio grosso che spesso questo tipo di commissioni ab finiscono ad avere una funzione ci devono essere ma abbastanza burocratica nel nostro caso credo che davvero sia una Commissione che deve essere,
Al centro di di una funzione grossa, no, devo occupare un ruolo davvero grosso e in questo senso va da sé che il Regolamento è molto chiaro e ben scritto che le.
Le competenze che vengono fuori dal curriculum delle persone concorrenti, cioè.
Lo dico con grande franchezza, è chiaro che, essendo un' attività non remunerata che non può essere remunerata, peraltro non è una scelta di questo Comune.
Come sempre, in questi casi si rischia di ricorrere a una persona particolarmente disponibile, là a fare del volontariato sono a rischio che hai delle persone.
Oneste, ma con un livello di competenza più debole.
Tenuto conto di questo, cerchiamo davvero cercate davvero di.
Far emergere persone con un curriculum realmente di di reale forte competenza, perché davvero è una funzione molto grossa, questa l' altra osservazione che a nome di Enzo Venini, ma che io condivido.
Nel regolamento si dice che il MES cito a memoria, ma che per le opere pubbliche può essere chiesto il parere qualora abbiano una siano di particolare specificità e complessità. A giudizio del responsabile della struttura competente, verrebbe da dire che sulle opere pubbliche sarebbe forse utile opere pubbliche. Stiamo parlando di edificazione significative. Insomma, sarebbe opportuno che il passaggio dalla Commissione Paesaggio ci fosse sempre questo particolare diffidenza. Scusate la banalizzazione per dare davvero il buon esempio, cioè noi costruiamo, spendiamo denaro pubblico e vi facciamo vedere che facciamo vedere a operatori esterni competenti che abbiamo scelto ma competenti.
Accogliamo il loro parere loro eventuali proposte di modifica, mi permetto di segnalare questa cosa grazie.
Con riferimento alla composizione della Commissione, si sarebbe bello valutare il curriculum, abbiamo ricevuto quattro candidature, quindi non è che abbiamo molte scelte con un minimo di tre nel rispetto dei ruoli, l' indicazione politica che sarà data alla.
Commissione, fermo restando che è un organo indipendente, è che in questo contesto economico, burocrazia ce ne già di non andare a cercare sempre rispettando, decorre tutte di non andarci per le pagliuzze, anche perché soprattutto sull' esistente e siamo in un contesto economico dove ci sono anche diversi bonus fiscali e se si deve stare in ballo 10 mesi per avere un una paesaggistica che poi, nel corso dell' udienza Milano, magari dopo 10 mesi abbiamo perso anche il bonus fiscale.
Quindi assolutamente sì. Con riferimento all' altro punto, io non ho ben capito se è un emendamento o meno.
A livello nostro assolutamente condivisibile, come ho già parlato con Enzo che mi ha chiamato per questa cosa, qui mi sono permesso di dire una cosa che.
Se vogliamo mettere nero su bianco e se questa è la.
Diciamo lo strumento in cui debba essere messo.
Credo che la maggioranza poi eventualmente ci si confronta un attimino, se si può no, perché.
Consigliere d' Andrea sostanzialmente diceva che la paesaggistica, al di là che non deve essere organo burocratico e su questo siamo d' accordo diceva anche se poteva essere in questo regolamento deve non dare al responsabile della struttura sulle opere pubbliche la facoltà di chiedere il parere della Commissione ma di porre che la Commissione anche se si è fuori dal perimetro dove la stessa deve rilasciare parere, deve essere coinvolta. Stava ora dicendo che poi, magari, se non ho capito se l' emendamento meno e non so se questo possa essere lo strumento contenitore di questa norma, noi sul Parco Cariboni, prima di iniziare la progettazione Enzo lo sa bene, il consigliere, venivo sa, dopo aver visto la maggioranza dopo aver visto la minoranza l' ha visto la paesaggistica e poi per la progettazione, tant' è che l' architetto Diego che ha fatto delle osservazioni molto pertinenti, di buon gusto che ha anche permesso di.
Fare delle modifiche. Una su tutte il parcheggio che voi vedete, non era così, all' inizio era il doppio, stavamo stavamo commettendo un errore sia parte della minoranza sia,
La paesaggistica tocca il parcheggio di così grande. Non va bene, qui va al buonsenso di chi amministra la cosa pubblica. Quindi per me, ripeto, non ho capito se l' emendamento farei solo un discrimine.
Non può andare in paesaggistica.
Se messe cambio cubetti di porfido, bisogna fare un discrimine, non so se sull' importo su, perché altrimenti.
No, io non l' ho proposto come emendamento, semplicemente perché, in teoria, le proposte di emendamento a venire prima solo per questo.
Allora si può anche emendare in fase, di sicuro non è una proposta di emendamento, l' unica cosa dite che proponeva Velardi, cioè.
Immagino, io non sono un tecnico di queste cose, ma immagino che una soglia possa essere qua, non stiamo ragionando su edificazioni e non su interventi manutentivi, ovviamente.
Presupporre.
Forti.
Che.
Sì, ma infatti il il, il Segretario diceva non non le chiamano all' importo, magari.
Edifi.
Ci può dire escludendo gli interventi di manutenzione ordinaria, ovvio che?
Non essendovi osservazioni, proprio magari.
La commissione, per legare il una valutazione della Commissione Paesaggio che ha determinate funzioni, ha un importo che non rileva ai fini delle competenze della Commissione Paesaggio, secondo me, secondo me non è.
E non è proficuo, ecco perché l' importo non è l' aspetto che la Commissione poi valuta nel senso io, perché devo discriminare un' opera sulla base dell' importo, magari un importo inferiore a una rilevanza ambientale e paesistica, magari maggiore rispetto a un' opera che avrebbe un importo superiore che magari rispetto all' impatto paesistico o ambientale diventa,
E non sono nemmeno l' importo dell' opera di Firenze dove come inserirlo.
Bisogna decidere né a me va bene, regolamento, c'è la possibilità infatti la facoltà.
Sì, sì, perché c'è nel nel regolamento, si dice ad un certo punto.
E nel regolamento c'è un passaggio dove effettivamente.
Demanda, ci è quello che io recitavo, quella memoria prima.
Dice allora, in casi particolari, a casi di particolare specificità e complessità paesistico ambientale, quindi comunque il parere allegato, sempre all' aspetto paesistico ambientale, non posso legarlo al valore perché valore non c' entra, niente dell' opera, quindi rilevate dal dirigente dalla Giunta è ovvio, nel momento in cui vado ad esaminare un una pratica urbanistica di particolare complessità che penso abbia un impatto paesistico importante sia la Giunta che l' ufficio tecnico possono ritenere necessaria,
Va da sé che non è che io ritengo che inserire l' obbligatorietà in maniera indistinta di tutte le pratiche, di andare alla.
Commissione Paesaggio, no e neanche legarlo al valore perché, ripeto, il valore di un' opera non è indice di complessità, un rilievo maggiore paesistico rispetto a un' opera inferiori,
Eh sì.
Okay.
Perché anche nel secondo messaggio opere pubbliche di complessità paesistico, ambientale, non opere pubbliche di di un valore?
Perché comunque la Commissione Paesaggio non si esprime, si esprime solo su questo sull' aspetto, quindi è quello da valutare, ma chi valuta.
La complessità è una cosa tecnica, scusatemi cioè chi valuta la complessità paesistico ambientale.
Allora, degli eroi precisazione.
Non mi sento assolutamente ben interpretato da lui, voglio dire la questione non è ovviamente di diffidenza, scusate, non è retorica che c' ero proprio convinto che siamo tutti delle brave persone, non è che dico adesso fate il giochino, non è questo.
E men che meno nei confronti del responsabile della struttura io credo che un' amministrazione comunale.
Faccia un' operazione di correttezza nei confronti della cittadinanza, nel momento in cui dice su le cose che faremo, noi, le hanno una rilevanza pubblica, noi garantiamo comunque che ci sia una consulenza di una consulenza, un parere, sì, di avere un parere vincolante, non vincolante ma obbligatorio diventa affidato a una Commissione che è indipendente come ricordava il,
Mi secondo criteri di trasparenza e di correttezza nei confronti, non perché le attribuisci chissà quale funzione di controllo gli attribuisce, già individuati come competenti nel settore, ti danno la copertura tecnica competente.
A me va benissimo se si condivide l' impegno e per aggiustata, non ho nessun problema che troviamo, la frase qua adesso non è quello.
Il discorso.
In questo senso, sì, ok, è chiaro, va bene, sì, incubi di diamola, la pensiamo come può essere modificata e poi, prima di tradurla in un in un atto formale o comunque un' integrazione, ci sentiamo e vediamo il da farsi se può andare bene a tutti.
Va bene okay, se si troviamo in legge.
Con questo impegno va bene perfetto.
Chiedo scusa.
Allora chi è favorevole con gli aggiustamenti e con tutto quanto discusso?
Unanimità e anche il periodo regolamenti all' immediata esecutività sì, grazie unanimità.
Il punto numero 10 all' approvazione del Piano di diritto allo studio per il prossimo anno, l' anno scolastico attuale.
Allora andiamo ad approvare il Piano di diritto allo studio che è stato discusso in collaborazione con la scuola, partiamo come sempre dai numeri abbiamo quattro scuole dell' infanzia 2 paritarie dove statali le paritarie contano impantanare iscritti le statali 90, poi passiamo alla scuola primaria, dove abbiamo quater oltre 100 iscritti e secondaria di primo grado dove abbiamo 223 iscritti.
Come di consueto fare per semplificare la spiegazione dei piani tra sulle passiamo in verità sono quelli che entrano e fanno capire subito di quanto stiamo parlando del consuntivo decano il diritto allo studio 2022 mila 21 è definito 122000 euro 879, mentre il preventivo 21 e 22 ad un incremento 793864,
E voi superveloce, partendo dal servizio di trasporto scolastico, anzi.
Abbiamo avuto consuntivare l' anno 2020 21 e sull' opera per la quota.
Esternalizzata, che era pari a 160000 euro fino allo scorso anno scolastico.
Magari lo dico ad Andrea, che non era presente nel nell' Amministrazione precedente.
Avevamo sempre cinque ordini di scuola bus tre erano affidate a una società esterna e due Ministri scuola che si interni da quest' anno abbiamo esternalizzato completamente il servizio e quindi riusciamo così a preventivare l' intera spesa che è di 224000 euro e la scelta di esternalizzare la dovuta al fatto che la mancanza di personale a livello comunale.
Gli scuolabus siano comunque abbastanza Totti, quindi energie nell' arco di due-tre anni avremmo dovuto sostituirli e quindi abbiamo deciso di finalizzare completamente il servizio, abbiamo tenuto attivo uno scuolabus e per i trasporti.
Che la scuola si richiede, gli squali del dell' infanzia hanno tutti gli anni attivando un progetto Biblioteca e quindi noi garantiamo i trasporti la scorsa settimana tutti i bambini sono stati accompagnati al Parco Cariboni per decorare agli alberi in Italia, per cui abbiamo fatto questa scelta a livello politico di tenere questo scuolabus attiguo.
Soddisfare le richieste delle scuole.
Il servizio mensa abbiamo un consuntivo 20 21 pari a 172000 euro, mentre il preventivo 21 e 22 è pari a 274000 di dette questa differenza, non per l' aumento dei bambini, ma semplicemente perché 20 21 abbiamo avuto parecchie chiusure, causa Covid e quindi c'è stato un risparmio sia in puffi,
Una minore entrata commenti del scuole dell' infanzia paritarie e il consuntivo 20 21 era di 84830, perché andavamo a stanziare 85 euro mensili a bambino residente nel Comune di Colico, mentre nella convenzione che abbiamo approvato lo scorso Consiglio abbiamo deliberato 129 euro a bambino.
Infine, per andare a coprire i maggiori costi, sempre legati al Covid, l' integrazione delle rette scuole paritarie, abbiamo un consuntivo di 9450 euro in preventivo di 10000. questa cifra è stabile da qualche anno, fino ricordo mai nessuno nell' anno scolastico 17 18. A fine anno abbiamo fatto un' integrazione di 8000 euro perché le richieste erano maggiori della disponibilità a bilancio ma con l' avanzo abbiamo,
Coperto anche la maggior richiesta, poi abbiamo la convenzione con il personale ATA per i servizi misti che abbiamo un consuntivo di 4000, sempre 25132.
Eccede di sussidi dei libri di testo scuola primaria il consuntivo circa 15000 euro e anche un preventivo di brevità folkliff secondaria che questa è una scelta a livello politico di sostenere e per le famiglie.
Impropriamente, dei libri triennali abbiamo un consuntivo di femminile, 7 un preventivo di 9070 per quest' anno scolastico.
Il progetto Sindaco difensore di bambini è rimasto invariato 2000 euro all' anno, assistenza alunni disabili il consuntivo 20 21 e pari a 80000 euro circa, anche qui erano influenzati 100000 con un preventivo di quest' anno scolastico ma causa Covid abbiamo avuto un' estesa centro formativo professionale di Lecco avviamo un consuntivo di 4300 euro in preventive di 590 perché,
Mi che frequentavano, hanno finito, hanno concluso il percorso scolastico, il protocollo d' intesa consuntivo 20 21 di 32850 euro il preventivo è di 35002, perché abbiamo pattuito quella scuola, un leggero aumento per finanziare nuovi progetti, Sportello psicologico, abbiamo un consuntivo di 5000 e un preventivo di zero ma non perché il la l' Amministrazione decide di non finanziare più questo progetto ma perché la scuola ha ricevuto dei finanziamenti finalizzati al pre Sportello psicologico quindi,
La nessun fatto richieste contributi al sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni, il consuntivo dei 35640 euro delle ben potuto quantificare il preventivo perché non era ancora arrivato la comunicazione dell' importo, questa è un contributo che riceviamo e poi tramite bando.
Definiamo al alle strutture che accolgono i bambini da 0 a 6 anni lo abbiamo avuto per discorsi tre anni scolastici e probabilmente l' avremmo anche per i prossimi tre, quindi di solito è pari entrata pari uscita, servizi di sorveglianza all' unificazione consuntivo 20 21 18400,
È perché lo scorso anno scolastico, sempre causa Covid, abbiamo dovuto implementare vi faccio un esempio nella scuola dell' infanzia di Curcio, i bambini mangiavano tutti insieme in mensa, ma mangiavano su in classe e quindi abbiamo dovuto incrementare il personale per la pulizia e la sanificazione.
Quest' anno non è affatto necessario il nelle scuole dell' infanzia i 5200 euro a preventivo sono relativi a una figura in più nella scuola primaria, perché due classi si alternano a mangiare in un laboratorio investito in mensa, perché, ai miei numeri,
Continua crescita e poi ci sono circa 2500 euro, che è un servizio di sorveglianza, perché uno dei cinque scuolabus effettua, dopo dire, e quindi non all' ingresso, perché la scuola, anche quest' anno, ha confermato il nuovo orario, dove abbiamo un quarto d' ora di tempo per accompagnare i nostri bambini e la sorveglianza garantita dalla scuola ma l' uscita,
Non ci sono circa una ventina di minuti al giorno dei bambini che non attendere e noi interveniamo.
Servizi definiti definisca anche i servizi sociali, vedete un consuntivo di zero, perché fino allo scorso anno era anche la domanda era ancora cartacea, invece da quest' anno abbiamo introdotto un.
Il sistema telematico, finalmente per poi gestire 500 e passa domande cartaceo con 12 voti, 12 pagine era.
È un delirio nel 2021 servizio punti vedete un consuntivo 20 21 0 perché, come vi dicevo nelle comunicazioni lo scorso anno, purtroppo non abbiamo potuto attivare la causa Covid, vedete un preventivo di 12000 euro che vi anticipo già, che non verranno spesi perché erano previsti,
È 12000 euro per una quarantina di bambini, siano 15 iscritti quindi di consequenziali, i costi saranno inferiori contributi alle scuole dell' infanzia paritarie COVID-19, vedete un consuntivo di mantenerla in preventivo pari a zero, perché questo è stato il contributo extra che abbiamo dato alle scuole paritarie.
Un contributo.
Abbiamo finanziato con questi detenuti fondono Covid e quindi di andremo a vedere poi.
L' anno 2022, confrontandosi con le scuole se i 129 euro che abbiamo stanziato fondi sufficienti per coprire i maggiori costi oppure se dovremo integrare ulteriormente convenzioni di gratis, abbiamo una spesa di 245 euro sul precedente anno scolastico e preventivi di 500 sul sul prossimo, perché abbiamo due bambini che siamo riusciti ad accedere al agli immigrati di Regione Lombardia.
Per quanto riguarda le entrate.
Allora il contributo tempi mensa, scuola dell' infanzia primaria, abbiamo un consentirvi di 118000 euro più o meno, il preventivo per il prossimo anno scolastico è di 140000 pasti, insegnanti, ci giriamo sempre intorno ai 5000 euro, i contributi di utenti del trasporto scuola primaria, scuola secondaria, abbiamo un consuntivo di spesa di 43730 euro in preventivo di 46000,
In cui la voce che vi ho illustrato precedentemente il contributo sistema integrativo viene quantificata all' entrata perché non abbiamo ancora la comunicazione contributo di regioni,
Per i nidi gratis,
La dottoressa importo del della spesa, perché comunque è sempre una partita di giro.
Entrano ed escono un preventivo. 21 22 viene quantificato perché è sempre in base alle comunicazioni che l' ufficio servizi sociali fa in base al numero di frequenta gli di frequenza di bambini che hanno avuto diritto ad accedere a questo contributo. Anche qui il contributo Covid. Vedete il consuntivo di 90000, il preventivo nel primo.
E adesso è pari a zero, nel 2022 dovrebbe andare a discuterlo,
Se ci sono domande.
È sempre un bel dall' argomento, Piano di diritto allo studio una volta si portava a settembre, quando io, tanti tanti anni fa, ero assessore a agosto e settembre, adesso i tempi anche in anni, durante l' anno scolastico, ma poco male, il punto forte non è solo il lavoro dell' Assessore degli Uffici ma anche una dirigente che è molto molto collaborativa, aperta e condivide.
Tanti tanti interventi insieme e quindi questo è veramente la collaborazione, sembrano parole scontate, ma forse l' unico punto da cui bisogna partire per lavorare bene, detto questo, se non ci sono altri interventi, chi è favorevole unanimità immediatamente esecutivo, unanimità, l' ultimo punto all' ordine del giorno è la convenzione che stipuliamo con Auser altra altri pacchetti importanti per il nostro tessuto sociale.
Noi andiamo a stipulare la convenzione tra il Comune di Colico e l' Associazione Another Colico di per lo svolgimento di attività integrative di supporto ai servizi pubblici di accompagnamento e trasporto convenzioni BNL M 22 23, allora i servizi che andiamo a mettere in convenzioni, finanziamenti, accompagnamento e trasporto protetto di persone anziane disabili e che oggi si trovano in situazioni di bisogno presso strutture sanitarie pubbliche e private per terapie tra titolari altre concordati direttamente tra gli utenti e AUSER accompagnamenti, trasporto protetto concordato di persone disabili che si trovano in situazioni di bisogno presso strutture diurne e scolastiche.
Servizi di telefonia sociale,
Interventi a supporto della popolazione fragile, collaborazione preferenziali territoriali e con le risorse territoriali operanti nel sociali,
Auser svolge un lavoro enorme da amministrazioni di va da leggere due numeri che ho chiesto al Presidente di mandarmi perché sono molto importanti per farvi capire il lavoro che svolgono.
Vi confermo i chilometri percorsi nel 2021 ed al versino 110713 consegnano i 4400 parti all' anno perché il Comune di Colico al servizio dei pasti caldi per gli anziani.
Effettuati nel 2021 1951 telefonino telefonate per la telefonia ufficiali.
Hanno ricevuto 1000 100 richieste di servizi di accompagnamento alle strutture sanitarie, attualmente i volontari Auser sono 52 e hanno attivi quotidianamente.
È un limite di sei mesi, quindi svolgono un lavoro enorme e appunto per questo abbiamo deciso, in questa nuova convenzione, di aumentare importo contributo con il Kirikù che un' Amministrazione.
Dalla stalla associazioni da 30000 a 33000 euro all' anno.
Come da loro richiesta, anche per l' aumento dei mezzi dei costi fissi intendevamo carburante.
Tutto quanto.
Se avete domande.
Ne approfitto per ringraziare AUSER.
Penso che queste siano dimostra la vicinanza tra amministrazione e associazioni.
Grazie assessore, mettiamo ai voti quest' ultimo punto all' ordine del giorno, chi è favorevole unanimità immediatamente esecutiva, unanimità, quindi per questo anno abbiamo terminato questo andrebbe è l' ultimo Consiglio comunale, quando non viene dalle amministrazioni i miei più sentiti e sinceri auguri di buon Natale anche al pubblico presente.
Alle vostre famiglie.
E che il 2022 ci porti ci riservi solo il meglio, perché ne abbiamo veramente bisogno, grazie ancora.