Andiamo con l'appello.
Sindaco presente muoia Francesca Presidente Ghilardi, Davide Masa Arianna, assente De poi Franco Marchetti, Giuseppe Debernardi sarà Mazzina Luca Bonetti. Daniele Venini Enzo Paroli, Silvia assente Grega, Raffaele presente, la Zotta Guido assente.
1.000 il numero legale c'è quindi passiamo al punto numero 2, che sono le comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri.
Permettetemi qualche comunicazione, la prima.
È stato conferito con decreto ah no, chiedo scusa, sono l'approvazione, abbiate pazienza, chiedo scusa, non è il primo Consiglio comunale che faccio, ma ho saltato completamente l'approvazione dei verbali, ero più interessata a dare le comunicazioni, allora approvazione dei verbali della seduta precedente, la numero 40,
La 44 approvazione verbali seduta precedente, la 45 Comunicazioni del Sindaco dei Consiglieri comunali, la 46 variazione al bilancio di previsione 25 27 con applicazione di quota, parte dell'avanzo di amministrazione 24 la 47 approvazione convenzione per la realizzazione e la gestione dei servizi bibliotecari nel territorio lecchese per il periodo 26 35, la 48 approvazione del Piano di Diritto allo Studio anno scolastico 25 26, la 49 convenzione tra la Provincia di Lecco e i Comuni per il percorso cicloturistico regionale itinerario cicloturistico Brezza sull'Adda modifica e approvazione la 50 mozione presentata dal Gruppo consiliare noi per Colico aventi ad oggetto di interpretazione autentica dell'articolo 52, comma 7 dello Statuto comunale.
Mettiamo ai voti chi si astiene.
Nessuno chi è a favore unanimità, grazie sul punto numero due sono le comunicazioni del Sindaco, allora stavo dicendo appunto che alla data del 21 settembre 25 la gente Simonetta Lorenzo ha maturato 5 anni di anzianità di servizio nel profilo e nel Corpo di polizia locale per cui è stato DEC con decreto del Sindaco è stato riconosciuto il conferimento al alla gente Simonetta, Lorenzo del grado di agente scelto e che rappresenta in rappresentazione del percorso professionale maturato quindi a Lorenzo che questa sera presente in sala i,
I complimenti miei dell'amministrazione ma credo di tutti i consiglieri e con l'augurio di rimanere ancora in questo in questo Comune e in questa gestione associata di Polizia locale, perché ne abbiamo veramente bisogno e soprattutto perché è giovane, volenteroso e ha veramente un buon approccio a tutte le problematiche e sono tante e del vostro lavoro.
La seconda.
Comunicazione riguarda i lavori presso la stazione, allora sentita la ditta che sta lavorando questa mattina tra oggi e domani smonteranno il cantiere del parcheggio, diciamo così, questo primo cantiere stanno terminando l'installazione della pensilina, che a fianco del bar che porterà che coprirà poi l'accesso ai agli ascensori che verranno poi successivamente montati il parcheggio dovrebbe essere fruibile dall'utenza a partire dalla vigilia di Natale, ovviamente è a rustico,
El il diciamo il fondo definitivo e la segnaletica.
E verrà poi fatta successivamente in contemporanea anche agli interventi che RFI sta concludendo sta programmando a partire dalla primavera per i lavori da farsi sullo scalo bus quindi sull'area dedicata agli autobus e sulla piazza vera e propria antistante l'edificio della stazione.
La terza comunicazione riguarda invece la sottoscrizione è avvenuta il 18 dicembre, quindi qualche giorno fa, per il protocollo on the road, i Comuni, il Comune di Colico insieme ad altri alcuni comuni, oltre al alla prefettura e ad altri enti come l'Ufficio provinciale e scolastico e altri l'ordine le Forze dell'ordine polizia,
I e altre istituzioni hanno so, abbiamo sottoscritto il protocollo on the road. È un nuovo voluto dal Ministero dell'interno, in infrastrutture e trasporti, con la collaborazione di questa associazione, ormai da tempo di origine bergamasca, diciamo così, da tempo operativa nel settore. È un nuovo format nell'ambito dell'educazione, alla sicurezza stradale, legalità attraverso la pratica sul campo, avremo per il 2026 un gruppo massimo di 10 ragazzi a partire dai 16 anni, verranno informate le scuole e quindi è un reclutamento attraverso le scuole superiori. I giovani che vorranno residente in Colico che vorranno partecipare a questa progettazione avranno la possibilità di affiancare la Polizia locale e altre forze dell'ordine durante delle azioni precise, nel rispetto delle regole e un nuovo approccio anche a come si lavora e si affrontano le problematiche sulla strada. È una modalità che in Val Chiavenna è attiva già da due o tre anni.
Nelle in altre province, soprattutto nella provincia di Bergamo, ma anche in altre province italiane, ha avuto grande riscontro grande successo e grazie appunto all'intervento della prefettura di Lecco abbiamo potuto portarla anche sul nostro territorio, non siamo molto i in molti Comuni che hanno aderito, ma comunque Colico ha voluto esserci anche in questa.
Occasione, l'ultima comunicazione riguarda invece l'asta pubblica che avverrà domani, sala consiliare già il secondo anno che dopo mettiamo all'asta dopo un una serie di oggetti vari, abbiamo già.
Messo, diciamo sia sui sui social che all'albo. L'avviso di cosa di come sarà organizzata è una, se è un pacchetto di oggetti che vanno dalle bici monopattini ad altro, ad abbigliamento, profumi, attrezzatura varia che è stata recuperata durante l'anno dalle dalla Polizia locale, non è stata reclamata come da avviso ha posto da parte di nessuno e quindi dopo il mese di avviso, adesso possiamo metterla all'asta. Spero che ci sia una buona partecipazione, come è avvenuta per l'asta dell'anno scorso, e quest'anno il ricavato va.
Totalmente devoluto alla Croce Rossa per il supporto di servizio, pasti che farà durante il 2026 ai.
Agli utenti del del Comune di Colico.
Io non ho altro da da aggiungere se Assessori o Consiglieri prego.
Grazie Sindaco, due comunicazioni di servizio o meglio due informative, la prima Regione Lombardia nell'ambito del cosiddetto AQST, provincia di Sondrio nella gestione dei fondi extra canoni di cui alla programmazione negoziata.
Con DGR 53 90 seduta del 24 novembre 2025 ha stanziato l'ulteriore somma di 800.000 euro sull'opera ciclopedonale passerella sull'Adda.
Così come sempre regionale, e qui ringrazio molto l'assessore Sertori a nome dell'Amministrazione tutta la sua struttura per l'attività fatta per credere fermamente su quest'opera, mentre sempre Regione Lombardia, con un emendamento a firma del consigliere regionale Zamperini e su cui che ringrazio e ringrazio anche i colleghi Luca Mazzina e Giuseppe Marchetti per diciamo le interlocuzioni politiche ha avuto col Consigliere Zamperini ha approvato un emendamento per lo stanziamento di 100.000 euro a valere sul potenziamento dell'area sportiva la cui opera è già in corso da parte di questa Amministrazione grazie,
Buonasera e allora volevo fare il punto sul nei due opere più importanti che stiamo realizzando.
Progetto grezza siano sono in corso i lavori, siamo giunti a un quarto dell'opera circa si sta procedendo spediti, siamo l'unico Comune che è partito in provincia di Lecco.
E la i tempi di realizzazione saranno circa 6 7 mesi, ancora di ore, più o meno.
Allora, per la rotonda incrocio via Nazionale via Villatico, siamo invece a metà dell'opera e la fine lavori è prevista a fine febbraio, inizio marzo,
Sono stati ultimati invece le opere A.R.U.S.I. Con la strada che va tra Fontanedo Ruriko opere di Consiglio, consolidamento della strada esistente, finanziati quasi interamente grazie a un contributo del BIM di 45.000 euro,
Sono stati invece appaltati i lavori per la realizzazione di circa 180 metri più o meno lineari di marciapiede tra l'incrocio Via Confine via Nazionale, quindi della pizzeria Italia fino quasi all'entrata del capannone Bettica attrezzature, diciamo che con queste opere bene o male, in questi quattro anni e mezzo siamo intervenuti su tutte le frazioni in tutte le frazioni abbiamo operato con piccoli e con grandi opere,
L'ultima comunicazione di poco fa, in linea teorica, tempo permettendo, il 24 gennaio, dovrebbe aprire lo svincolo di Piona grazie.
Assessore Monetti.
Okay, allora.
Volevo innanzitutto ringraziare sia le associazioni che tutti i partecipanti a tutti gli eventi che stanno che sono ancora in corso e per questo Natale e sono stati diversi i concerti il Sindaco ha citato quello della banda poi ci sono ci sono, c'è stata una grande festa delle associazioni, ci sarà un concerto anche questa sera è sempre attiva anche la pista di pattinaggio i mercatini quindi una tale comunque molto vivo e.
Eh eh, grazie anche al supporto delle associazioni e ovviamente anche a tutti i partecipanti. A tal proposito vi anticipo che saranno deliberati a breve, dalla Giunta a quelli che sono i contributi che oramai con tutti gli anni riusciamo a erogare verso la fine dell'anno grazie agli introiti della tassa di soggiorno per il supporto che tutte le varie associazioni fanno anche per la, l'aspetto turistico e di accoglienza sportivo del del nostro Paese saranno erogati all'incirca 69.000 euro al associazioni, quindi una cifra importante, sulla base poi delle richieste che anche saranno fatte delle attività svolte. Quindi, grazie a tutti.
Prego.
Magari l'assessore Archetti ci può dire se, per perché sta è slittato così tanto il la tempistica di apertura del dello svincolo di Piona?
Informalmente le notizie che ho che ci son stati dei problemi sulla parte a monte della 36, con la la lo spostamento del muro portante della vecchia uscita, diciamo han dovuto spostare, arretrare quella quel muro lì e quindi anno ci son stati dei problemi e poi hanno dovuto comunque rinforzare tutto quello che è il costone del muro kolchoz, il costone esplosi da dalla montagna, facendo dei muraglioni delle palificazioni per arretrare quello che è la il terreno, il treno presente più un po' la le condizioni meteo che tutto abbastanza, che comunque anche adesso l'apertura, detto più o meno quella, ma se dovesse nevicare slitterà slitterà ancora.
Se non ci sono altre comunicazioni, passiamo al punto numero 3, che è l'imposta municipale IMU approvazione, aliquote e detrazioni per l'anno d'imposta 26 la parola al vicesindaco.
Buonasera a tutti questa sera, come oramai di consueto, da qualche anno avevamo adottato la buona abitudine di approvare il bilancio previsionale prima del 31 12, anche prima dell'obbligo che poi sopravvenuto, se non erro, tre anni fa andiamo ad approvare il pacchetto bilancio previsionale 2026 2028. Quindi, prima di approvare il DUP e il bilancio previsionale che sono posti ai seguenti punti l'ordine del giorno, dobbiamo approvare il pacchetto sostanzialmente delle due imposte su cui si regge la parte corrente del nostro bilancio, ovvero l'IMU.
Per l'anno 2026, la Amministrazione al ritiene ha ritenuto di non far aumenti su queste due imposte vengono quindi confermate le aliquote che sono in essere ormai da qualche anno perché sono sempre state confermate negli ultimi anni che vado velocissimamente a rileggere, ovvero l'abitazione principale, salvo che sia nella categoria di lusso esente, sennò paga lo 0 5%. I fabbricati rurali sono esenti i fabbricati categoria D. Quindi stiam parlando dei capannoni, per intenderci lo 0 96%, le aree edificabili sono all'1,06%, mentre le altre abitazioni sostanzialmente ricomprendono, diciamo le pertinenze eccedenti la seconda dell'abitazione principale, i garage box e tutte le seconde case. Siamo allo 0 91%, poi ci sono invece le particolari fattispecie di abitazioni locate o data in comodato d'uso, gratuito ai parenti, fino al primo grado e alle varie, diciamo in condizioni di legge lo 0 61%, quindi una delibera che conferma le aliquote del 2025.
Interventi nessuno okay, mettiamo ai voti chi si astiene.
Chi è favorevole?
Per l'immediata esecutività della delibera, chi è a favore unanimità grazie.
Punto numero 4 sono è l'addizionale comunale IRPEF, determinazioni della liquidità, aliquote e scaglioni per l'anno 2026. Anche qui andiamo ad approvare l'altra imposta su cui si basa la nostra parte corrente che l'addizionale comunale sull'IRPEF anticipo che anche qui non sono privi. Anche per questa delibera e questa imposta non sono previsti aumenti. Vengono confermate le aliquote dell'anno 2025, ancorché per l'anno 2026. La nuova finanziaria dovrebbe accorpare in tre scaglioni di reddito l'Irpef nazionale, ma come è fatto anche per gli anni passati, è prevista una deroga affinché i Comuni possano sostanzialmente andare avanti con degli scaglioni diversi rispetto a quelli dell'IRPEF nazionale. Quindi questo ci permette di mantenere sostanzialmente gli scaglioni e le aliquote Irpef che.
Abbiamo in essere per il 2025, che sono confermate anche dal 2024 da 0 a 15.000 euro, lo 0,55% da 15.000 e un euro a 28.000 lo zero 65 da 28.000 e un euro a 50.000 lo 0 73% e sopra i 50.000 euro. Lo 0,80%,
Richieste di chiarimenti, nessuna mettiamo ai voti, chi si astiene, no, chiedo scusa, ci sono interventi, no, che che mettiamo ai voti chi si astiene, due astenuti, chi è a favore è l'immediata esecutività della delibera unanimità, grazie il punto numero 5 all'approvazione Documento Unico di Programmazione 26 28,
Come di consueto, io direi di fare una discussione unica con pochi voti separati sul punto 5, sul punto 6 all'ordine del giorno. Al punto 5 abbiamo il documento unico di programmazione 2026 2028 che, come è noto, si compone di due sezioni, la sezione strategica e la sezione operativa Documento unico di programmazione che sostanzialmente va delineare quello che sono le linee di ma va a declinare le linee di mandato dell'Amministrazione che vengono approvate subito dopo l'insediamento per il triennio 26 28. Parallelamente c'è anche l'approvazione del bilancio previsionale. 2026 2028 che, come ho già detto alla Capigruppo, sostanzialmente è in continuità con la gestione con l'impostazione degli anni passati. È un bilancio che nel suo complesso ammonta a 15 milioni 700.000 euro, circa, di cui a livello di entrate sul Titolo prima che sono entrate correnti, sono circa 3 milioni e 6 milioni e 300.000 euro, trasferimenti correnti, 450.000 entrate extra tributarie, 1 milione due entrate in conto capitale, 2 milioni e mezzo. Poi va, beh, l'anticipazione di tesoreria che non viene mai usata dal nostro Ente perché ha un saldo capiente e alto di cassa, ma va attivato.
E poi va via le entrate, le partite di giro per 2 milioni e 9 e 15 milioni e 7 rientrate parallelamente per pari importo ci sono le spese 7 milioni e 7 sono le spese correnti e 2 milioni 8 sulle spese in conto capitale e il rimborso dei prestiti e 261.000 euro la chiusura delle due partite che ho detto prima tesoreria e partite di giro per pari importo a livello di entrate prevediamo oneri per 700.000 euro che, al netto degli accantonamenti di legge che vanno fatti sull'8% abbattimento barriere così sono spendibili per 614.000 euro e vanno a finanziare la passerella ciclopedonale sul fiume Adda per 222.000 euro, la manutenzione stradale dei cimiteri per 180.000 euro e una serie di opere minori sotto i 150.000 euro che sostanzialmente sono migliorie stradali, marciapiedi, manutenzioni, Sumar, strade cordoli asfaltature a livello di entrate andiamo a confermare sostanzialmente gli importi,
Nel 2025, ad esempio, abbiamo la TARI sprono milioni 138.000 euro, l'addizionale IRPEF per 850.000 euro e 700.000 euro di oneri, li ho appena detti Imposta municipale propria per 6 3 milioni 680.000 euro imposta di soggiorno per 150.000 euro. Quindi un bilancio, secondo me, in continuità con quello degli anni passati, lascerei magari la parola al Sindaco per la programmazione del personale e poi, se ci sono delle domande, rimango a disposizione, ma credo di aver delineato i tratti essenziali di questo bilancio di previsione.
Per quanto riguarda il il personale, andiamo a confermare un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato per il settore dei lavori pubblici in sostituzione dell'uscita di una dipendente, l'istruttore amministrativo a 18 ore e quindi a tempo parziale da assegnarsi all'ufficio SUAP quindi ha il supporto della già dipendente è presente un operatore amministrativo a tempo pieno e indeterminato da assegnare ai servizi demografici in sostituzione di un altro dipendente che,
Vincitore di concorso per il pros per il passaggio di di categoria ha liberato il il posto appunto di categoria inferiore e quindi di operatore amministrativo, un agente di Polizia locale a tempo pieno e indeterminato in sostituzione della gente che ci ha che ha lasciato il Comune di Colico peraltro impiego e l'operaio specializzato a tempo pieno e indeterminato.
In sostituzione del dell'operaio in pensione che ha terminato, appunto, rapporto col Comune di Colico, come dicevo alla Capigruppo, la situazione nel settore, manutenzione quindi gli operai e critica nel senso che al momento in pianta organica ci sono cinque operai il l'Amministrazione ha deciso di rinunciare a un operaio quindi la pianta organica viene passa a quattro unità.
La scelta è stata fatta perché le risorse che si liberano dal dalla non più assunzione, quindi di un di un quinto operaio, andranno a confluire tutte in welfare per i dipendenti ne parlavo in Capigruppo.
È la cifra che avevamo detto, è ritoccate, nel senso che avevo dato una cifra inferiore e si parlava di circa 26.000 euro, invece no, sono quasi 30.000 euro il costo di un operaio che verrà poi stanziato esclusivamente per i buoni pasto dei dipendenti che è un, diciamo una situazione, un benefit che al momento i dipendenti del Comune di Colico non hanno ovviamente si sta ragionando su quale su quale sarà l'importo, però siamo intorno ai 6 euro 6 euro e 50 potrebbe essere anche 7 euro, ma ci sono anche proprio tante condizioni che vanno a definire l'importo poi unitario del.
Del buono da da erogare.
E questa è la parte del personale, grazie.
Ci sono richieste almeno sul DUP, poi e ovviamente il vicesindaco ha illustrato DUP ai bilanci insieme, ma poi procediamo su due punti diversi, due votazioni diverse.
Nulla okay, sì, io prego Venini, sono assolutamente d'accordo sull'introduzione di benefit per gli operai, ma credo che comunque, se ha per tutti è la cifra che si libera dalla non assunzione del quinto operaio, va a finanziare i buoni pasto per tutti i dipendenti, sì, però io ritengo che in pianta organica c'erano cinque operai la riduzione non potrà che portare degli.
Delle situazioni di disagio nella realizzazione delle delle opere utili per per il Comune.
Apparentemente nel senso che ormai sono tanti numerose le attività che sono esternalizzate e quindi, pur riconoscendo l'importanza di avere il personale manutentivo operaio.
Come dire a disposizione la la, l'unità, diciamo, il numero di quattro è sufficiente per le esigenze di questo di questo Comune,
Oltre oltre, ecco, chiedo scusa, Assessore Marchetti, oltre al fatto che non si trovano, cioè non è una giustificazione, ma nonostante il concorso sia stato fatto, il vincitore di concorso ha poi rinunciato e quindi c'è anche tutta la difficoltà a reperire risorse umane adatte a coprire questi questi ruoli ma peraltro in tutti i ruoli e tutte le,
In tutte le categorie e del dell'ente dell'ente locale si fa sempre più fatica ad assumere, ma proprio perché ci sono poche candidature e quelle poche di fronte ai concorsi.
Ve diminuiscono ancor di più, perché non superano, non vengono ricordo, non superano i gli esami e non vengono riconosciuti l'idoneità.
Chiedo scusa Loretta, rubato la parola, ma va bene, ecco, era era anche per fare un quadro del di una situazione di difficoltà che stanno attraversando tutti gli enti locali.
Gregg, però, una domanda che sorge euro verso.
Subito queste considerazioni, non ci sono delle formule che permettono un'assunzione, anche solo temporaneo per per l'attività di questo tipo, non esistono forme di assunzione a tempo determinato e che che non siano le le, diciamo le esternalizzazioni con con aziende private.
Eh no, abbiamo un paio di quelli della sua assunzione tramite concorso, assunzioni, altre e come assumiamo, non lo so, lo so, no, no e chiedono e anch'io vi faccio questa domanda o ci sono delle mobilità, ma non ci sono o qualcuno chiede appunto mobilità sul Comune di Colico ma non ci sono l'unica forma che ha il Comune l'ente per assumere il concorso è la prova pubblica, a meno che il Segretario non ci voglia integrare con qualche altra informazione e no.
No, l'unico modo per assumere il concorso pubblico poi, può essere a tempo indeterminato o determinato, però altre forme Livorno so come voucher con questo tipo subito, ovviamente non sono consentite, allora quelli sono temporanee, ma reclutano persone non formate per un brevissimo periodo di tempo e,
Spesso e volentieri vengono assegnate alla parte amministrativa voucher per l'operaio.
No, giusto.
Riflessioni.
Che nasce in seguito alla costruzione comune, come il nostro, a 8.000 abitanti, con le esigenze che ci sono si trovi di fatto, adesso, come dicevo l'altro, ieri correttamente il Sindaco con un solo operaio in inattività e questo effettivamente crea notevoli disservizi e disagi anche per lo svolgimento ordinario delle delle attività. Ma il problema è che oggi gli stipendi nella pubblica amministrazione degli enti locali sono gli stipendi più bassi della pubblica amministrazione e a parità di lavoro nel privato, e lo stesso lavoro viene retribuito. Non dico il doppio, però con altre comunque emolumenti e con altre welfare, un sistema di welfare che nel Comune non trova purtroppo riconoscimento per tutti i vincoli e i tetti di spesa che oggi ci troviamo praticamente alle spalle da un po' di anni per il contenimento della spesa pubblica che ci impone di rispettare delle tetti di spesa storici che non possiamo superare se a livello di contrattazione che di spesa del personale e quindi, anche, pur volendo riconoscere al personale dipendente.
Degli emolumenti accessori, con la contrattazione decentrata, la volontà c'è, però dobbiamo fare i conti con quelli che sono i tetti e i vincoli che non sono superabili, ecco perché il Sindaco faceva riferimento alla proposta che poi è stata approvata, di rinuncia all'operaio per poter finanziare con quelle somme la contrattazione del più che contrazione decentrata. No, dico male, perché in realtà il buono pasto non va in contrattazione per prendere quella cifra e finanziarie, comunque, un riconoscimento al dipendente che oggi non ha, e in questo modo rendere anche più appetibile Unes, un'assunzione al Comune di Colico che oggi diventa sempre più difficoltosa. Ecco, il problema, secondo me principale, è quello qualora dovessero adeguare anche il trattamento economico di un operaio, di un dipendente amministrativo in generale dei dipendenti comunali a quelli che sono i trattamenti economici, anche.
Anche solo ministeriali o anche del privato diventa forse la platea potrebbe allargarsi, ampliarsi, ecco,
Solo una risposta chiara rispetto al problema, che non può essere certamente risolto per le Amministrazioni comunali, ma è un problema che riguarda la loro impostazione a livello nazionale, di come vanno retribuite anche le categorie, anche questo tipo di categorie, che non mi pare che l'attuale legge di bilancio si tenga conto di cioè di di di di di queste figure diciamo,
Di livello, diciamo, per attività di questo tipo e invece si vada ad abbreviare che ne so sgravi, per le aziende dove non sempre sono ne necessitano, quindi cioè la critica che io mi sento di fare è una critica politica a livello nazionale per come sta impostando e creando ulteriormente la povertà,
In questo Paese, e questo è il vero dramma, poi chiaramente ci troviamo ragazzi che devo laureati in euro diplomatiche ci abbandonano quando poi il governo ceco non si rende conto che e con le proprie scelte nazionali che, che, che impone a volte se non suggerisce a queste nuove generazioni di abbandonare il nostro Paese purtroppo in declino su ogni fronte grazie,
Grazie, se non ci sono altri interventi, possiamo passare alla.
Alla votazione del DUP, che è il punto numero 5.
No, chiedo scusa, c'erano altri interventi che sul DUP prego Consigliere Venini.
Dunque sul DUP.
Voglio fare soltanto una riflessione legata alla passerella ciclopedonale sul fiume Adda, che ho visto che è.
Finanziata per e c'ha un finanziamento di.
Per l'anno 26 222.000 euro 222.101, poi 2027 altro ai 2028 al 2027 altro. Ecco i noi non siamo assolutamente d'accordo su come è stata portata avanti questa operazione della passerella sul fiume Adda, che in realtà non è una passerella ciclopedonale, è un ponte vero e proprio che si aggiunge ai ponti esistenti, poteva essere realizzata e l'abbiamo detto tante volte con modalità diverse e anche con costi diversi e con un impatto ambientale diverso, tant'è vero che.
È stata anche bloccata, mi risulta, dalla.
Dallo stesso Magistrato delle Acque.
Tra l'altro, una delle contestazioni che facciamo che abbiamo sempre fatto è stata quella della di aver.
Convocato una conferenza dei servizi abbreviata certo tutto a norma di legge, ma che non ha neanche consentito il confronto tra gli organi che dovevano decidere, i rappresentanti istituzionali che dovevano decidere sulla passerella e una passerella che, tra l'altro, interessa un'area di importanza naturalistica non soltanto o locale ma anche di livello internazionale per cui ecco per noi questa rappresenta una grandissima criticità.
Grazie, possiamo procedere con la votazione, chi si astiene?
Nessuno chi vota contro 2 contrari, che è a favore.
Grazie per l'immediata esecutività della delibera unanimità, credo sì, grazie.
Quindi l'approvazione, il punto numero 6 all'approvazione del bilancio di previsione finanziario 26 e 28, come illustrato già dal vicesindaco procediamo, ci sono dichiarazioni di voto al riguardo, nessun no.
Non lo so stasera.
Credo, ma le dichiarazioni di voto non possono che diciamo riconfermare il voto espresso per il documento unico di programmazione, vorrei solo aggiungere una piccola considerazione, diciamo, a queste delibere sul bilancio, rilevando di fatto cioè in sostanza, quello che è l'anomalia per come vengono l'anomalia non di tipo tecnico perché sicuramente nel momento in cui ci sono tutti i pareri favorevoli sul piano tecnico le delibere sono ineccepibili sotto ogni punto di vista l'anomalia che riguarda come si arrivi.
Discutere ed approvare queste delibere in Consiglio comunale il nostro è un Comune di 8.000 abitanti.
Ha un bilancio di oltre 10 milioni di euro e sono stati 13 13 milioni Assessore, quanto 15 15 milioni, voglio dire, è un bilancio assolutamente consistente.
Che richiederebbe una discussione.
Preventiva.
Prima di affrontare un semplice voto, è vero che i passaggi vengano rispettati con la pubblicazione, con il deposito 15 giorni prima, però è chiaro che gli ho dato io ho perso un documento DUP, mi sono spaventato 300 e rotti Taj 309 pagine ed è impensabile che il consigliere comunale senza magari avere senz'altro con certezza il mio caso vere competenze specifiche possa intervenire avanzare osservazioni e noi non possiamo anche limitarci quindi a quelle che possono essere le critiche, quelle più di facile evidenza come questa sul sulla passerella dell'alta.
L'anomalia, dove nasce che il nostro Comune non ha come altri Comuni di di di di più popolosi, ma che non necessariamente comuni capoluoghi di provincia hanno le Commissioni bilancio in sede, noi è vero, mi guarda.
Anticipo una risposta dell'Assessore, noi abbiamo i gruppi di lavoro che ahimè non sono mai non hanno mai funzionato in questo Comune glicolico, né si riescono a costituire le uniche Commissioni che l'unica Commissione, che di fatto aveva anche uno scoprono necessità perché comunque con comportava,
Un, il confronto tra le parti e la Commissione Edilizia è stata soppressa al gruppo di lavoro sull'aspetto bilancio finanziario non esiste e quindi cioè, voglio dire è una è un vulnus notevole questo per la, per la trasparenza e la condivisione, soprattutto di di di atti così importanti.
Per cui, a prescindere dalla formale della correttezza degli atti, il nostro voto, anche per questa ragione, non può che essere contrario, grazie.
Grazie.
Possiamo procedere con la votazione, chi è contrario, dove contrari, chi è favorevole grazie e l'immediata esecutività della delibera unanimità, grazie.
Il punto numero 7 all'approvazione della revisione ordinaria delle partecipazioni societarie dirette e indirette, possedute dal Comune in attuazione dell'articolo 20 del decreto legislativo 2016 numero 175.
Andiamo a fare la solita delibera che tutti gli enti locali devono fare entro il 31 12, ovvero di verificare se all'interno delle partecipate dell'Ente, ve ne siano qualcuno e che debbono essere razionalizzate, ovvero vendute laddove non rispettano i requisiti di legge per il mantenimento a bilancio e mantenimento anche della partecipazione.
Il nostro Comune, come ampiamente noto, perché questa delibera sostanzialmente alla medesima, da diversi anni, a due partecipate dirette che sono la Lario Reti Holding, che gestisce il servizio idrico integrato per una partecipazione dello 0,04% al capitale e Silea che invece gestisce il il ciclo dei rifiuti,
Di cui abbiamo una partecipazione dello 0,346 per C 0,437%. A loro volta, queste società hanno altre partecipazioni, che quindi.
Portano il Comune ad avere altre tre partecipazioni indirette che sono la 5 S.p.A. Laser uso S.p.A. E la 5 Energy green way S.r.l.
Queste partecipazioni hanno i requisiti ex lege per il mantenimento, in quanto vanno a gestire un servizio strumentale e.
Di interesse generale per l'ente e quindi diamo atto che le partecipazioni del nostro Comune sono quelle che ho appena citato e che hanno i requisiti per il mantenimento, ovvero non dobbiamo procedere alla loro alienazione,
Interventi.
Se non ci sono interventi, mettiamo ai voti che si astiene due astenuti, chi è a favore?
Grazie immediatamente esecutiva, unanimità punto numero 8 e all'approvazione del nuovo affidamento in house alla società Silea S.p.A. Per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani fino al 2033, risoluzione consensuale Dalby del vigente dal vigente contratto di servizio loro, ovviamente l'Amministrazione comunale gestisce è titolare del servizio di igiene urbana ha affidato il servizio,
Facente parte facendo parte della della società Silea, che è la la, la società a totale capitale pubblico in regime di in housing in house providing fino al 2029. A tal proposito si rileva che la legge regionale permette ai Comuni, non essendoci la gestione diretta dei Comuni del ciclo Interreg integrato dei rifiuti perché non vi è ad oggi una legge che prevede gli ATO come invece per la gestione della parte idrica, detto questo, noi andiamo oggi poi,
A rivedere e a ad approvare il nuovo affidamento alla società, in quanto il contratto di appalto scadrà in nel 2025. Contestualmente, nel 24 è stato approvato un nuovo schema di contratto di servizio conforme al modello ARERA fino al 2029. Il decreto legislativo del 2022 è subentrato successivamente alla sottoscrizione del contratto, quindi dobbiamo andare a rivedere questo contratto. È già passato in Assemblea dei Sindaci a novembre e quindi noi andiamo a riformulare il nuovo affidamento a Silea per la gestione di tutto il ciclo integrato dei rifiuti fino al 2033, con l'approvazione è già stato approvato in Assemblea soci del nuovo Statuto di Silea, che si de de nominerà ad o da oggi non più SILEA S.p.A. Ma si LEA benefit, praticamente si mette nero su bianco quello che sono già da tempo. Le attività che si LEA offre, oltre alla gestione, proprio alla mera gestione della raccolta rifiuti e al riutilizzo dei rifiuti, quelli che sono le attività che poi a livello sociale ricadono sul territorio,
Quindi abbiamo l'utilizzo, l'impianto di riciclo della frazione umida con produzione di compost di qualità e biometano, che va poi a a.
Alimentare il termovalorizzatore, l'impianto per una selezione spinta della plastica, lattine e tetrapak, oltre a tutte le altre attività che Silea svolge a favore del territorio.
Prego.
Venini.
Dunque io ho ho sempre sollevato il problema che si LEA rappresenta una società di diritto privato, è vero a capitale pubblico ma di diritto privato, e noi sappiamo che le società di diritto privato hanno comunque come scopo quello di fare utile giusto, invece una so se fosse una società di diritto pubblico.
Avrebbe la funzione di dare il miglior servizio al minor costo per i cittadini senza fare utili,
Questa cosa comporta il fatto che comunque, su i servizi che noi affidiamo a Silea si creano degli utili e degli utili che poi vanno a ripercuotersi sul sui, sui Comuni, sui cittadini.
Io credo che forse avrebbe dovuto essere questa l'occasione per rivedere e riorganizzare Silea come società di diritto pubblico.
E in questo senso avremmo avuto anche una forma di controllo completamente diversa, tra l'altro in questo ambito qui forse era era importante e si poteva anche cogliere l'occasione per rivedere anche le partecipazioni societarie come sono stati fa, come situazione che è già stata applicata fatta in in altri.
E in altre regioni e in altre Province.
Per cui si poteva anche rideterminare il valore e il peso dei comuni, perché sappiamo che queste che questa nostra partecipazione minima corrisponde a delle delle quote che sono state versate a suo tempo oggi forse sarebbe il caso di rivedere con una visione diversa il l'organizzazione di questa società per cui io sono molto perplesso su questi va be'sono adeguamenti anche normativi, però comunque poteva essere l'occasione per rivedere completamente la gestione organizzazioni di Silea come ente non profit davvero e come enti al servizio dei cittadini senza lucrare sui cittadini.
Grazie consigliere Venini, ci sono altri interventi, no, nessuno okay.
Quindi la metto ai voti, chi si astiene.
Due astenuti, chi è favorevole, grazie immediatamente esecutiva, grazie il punto numero 9 reca la ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per l'illustrazione e cedo la parola al Segretario comunale.
Sì, prego, prego, dottoressa.
Allora anche questa è una relazione che ormai dobbiamo sottoporre al Consiglio comunale ogni anno a fine anno, perché è una relazione che rendiconta l'andamento di tutti i servizi pubblici a rilevanza economica.
E per ogni servizio pubblico che viene mappato. C'è appunto una scheda che dà atto praticamente del concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio e quindi ogni responsabile, per quanto di propria competenza rispetto a un si sentiva, mi so accorta adesso ogni responsabile, per quanto di propria competenza rispetto ai servizi pubblici di rilevanza economica, a come lo scorso anno, aggiornato quella che è la situazione in base all'andamento del proprio servizio e quindi troverete in allegato la relazione con in elenco delle schede, ciascuna delle quali ha illustrato le specificità del servizio e in particolare abbiamo la gestione dell'asilo nido comunale dell'edificio di proprietà comunale, per il quale l'andamento viene confermato come quello economico-finanziario. Perché la concessione c'è già stata e nulla è cambiato, se non altro per quanto riguarda il trasferimento dal 2025 e 20 dall'anno educativo 2025 e 26 a Villatico dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione dei fondi PNRR, che vede praticamente la struttura idonea ad ospitare 40 bambini. Per quanto riguarda il servizio, non v'è non entro nel merito della scheda tecnica, perché ci sono tutti i dati tecnici che ciascuno può verificare. Però alla conclusione della gestione del servizio rispetti in questi ultimi anni, da quando il servizio è stato riorganizzato e rideterminato, con anche applicando delle tariffe massime che la la Società cooperativa non può aumentare grazie anche al contributo comunale che è stato posto nel PEF per calmierare le tariffe e rendere accessibile il servizio alla maggior parte dei cittadini, anche agevolando con i nidi gratis equo altri contributi, abbiamo visto un incremento di iscrizioni fino a un numero di 36 bambini, quasi praticamente il completamento del.
Del della disponibilità praticamente educativa.
Poi passiamo alla gestione del servizio di trasporto scolastico, quest'anno è stato affidato il nuovo appalto, le condizioni sono sempre le stesse e abbiamo la scheda, però, ecco, abbiamo il nuovo affidamento, con un subappalto, alla ditta già Novellini per opere, per un importo pari al 40% del servizio.
Sempre per tutti i dati tecnici, non sto qui a leggerli, ma sono ricompresi nella scheda. La terza scheda è quella del servizio. Pasti caldi a domicilio e mensa scolastica. Per questo abbiamo rinnovato il contratto già stipulato perché il precedente appalto prevedeva la possibilità di rinnovo anche per i due anni scolastici. 2025 e 26 26 e 27 c'è stato un adeguamento lo scorso anno per de costo dei pasti, a seguito di una richiesta della cooperativa dettata da un incremento esponenziale dei rinnovi contrattuali anche per i dipendenti delle cooperative, che hanno determinato uno squilibrio e che ha comportato, anche da parte dell'ente, una rideterminazione del prezzo in aumento a garantire anche per loro la copertura di questi costi sopravvenuti. E anche qui praticamente c'è stata praticamente il trasferimento della scuola.
Beni storici come beni storici insediati sul nostro Comune, che lavorano per la promozione e.
Della cultura, della storia e dell'identità locale, noi versiamo, come sempre, 1.000 euro a comune più 250 euro per ogni per ogni museo aderente al sistema, ovviamente la convenzione serve proprio per la promozione e la parola, la valorizzazione e tutte quelle azioni di,
Di quelle azioni, quelle attività, proprio per far conoscere meglio e per vivere sempre di più la nostra, la parte culturale di ogni di ogni Comune, oltre che a creare anche dei momenti di aggregazione e di promozione del territorio e noi sappiamo quanto questi nostri beni storici siano importanti e l'attività procede molto bene. Le presenze turistiche hanno CONS, si sono consolidate anche durante l'estate e per con una buona sinergia con l'Amministrazione e le associazioni, in modo particolare con Pro Loco riusciamo sempre anche ad organizzare diversi eventi all'interno delle delle dei siti storici.
Credo che possiamo metterla ai voti, credo che ci sia l'unanimità, perché su questo penso che nessuno abbia nulla da da da ridire. Ecco, faccio, si potrebbe pensare all'Abbazia di Piona per la prossima tornata, a ho già delle interlocuzioni con immigrati con padre Massimo, però ecco, diciamo che non siamo arrivati a conclusione, potrebbe essere un un sito storico, anche se ovviamente religioso, ma con la sua storia molto importante da inserire potrebbe essere un valore aggiunto per la convenzione. Quindi mettiamo ai voti chi è favorevole unanimità. Io vi ringrazio. Il è l'ultimo Consiglio comunale, basta, io sono già nel clima natalizio immediatamente esecutiva. Grazie a tutti, io vi ringrazio per questo anno di lavoro condiviso. Auguro a tutti voi un sereno Natale e un prospero 2026 e vi do appuntamento al per il concerto che alle 21 in Auditorium con l'Orchestra.
Coloro che, con l'orchestra diretta dal ora Vivaldi diretta dal maestro Lorenzo Passerini, il cui ricavato poi l'entrata ricavato sarà tutto per l'Associazione per la ricerca sulle malattie rare, grazie infinite.
20 e 20 e 45, quindi arriviamo alle 20:30 perché credo ci sarà pubblico e l'asta di domani mi raccomando partecipate, perché ci sono tanti pezzi molto interessanti da potersi accaparrare, anche quelli trafugati dal Lourdes, dal museo lo lucro, ah magari no, non credo non credo tanti auguri a tutti,