
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Clusone 20.12.2025 alle ore 08:00
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buongiorno a tutti seduta del Consiglio comunale del 20 dicembre 2025 chiedo cortesemente al Segretario di fare l'appello.
Grazie, buongiorno, mo Stabilini Massimo.
E Bigoni Flavia, presente Balduzzi, Roberto presente Tonsi, Alessandra presente, Bassanelli, Luciano,
Barcella, Marta Callegari, Davide presente giudici, Michela giudici Bruno.
Luzzana Antonella, per ora assente, o lini, Paolo per ora, assente, Acerbis, Veronica, per ora assente e Fantoni Nadia ha comunicato di non poter presenziare, la seduta è valida, prego, grazie Segretario, iniziamo la trattazione dei punti all'ordine del giorno. Comunicazione prelievo dal fondo di riserva ai sensi dell'articolo 166 decreto legislativo 267 2000 la Giunta comunale, con deliberazione del 207 DOC 4 11 2025, ha effettuato un prelevamento dal fondo di riserva per finanziare una spesa relativa all'affidamento del patrocinio legale per resistere all'opposizione di Uniacque al decreto ingiuntivo emesso contro la stessa.
Di euro 3.000.
Punto numero 2.
Acquisizione gratuita e accorpamento al demanio stradale della particella catastale identificate in mappa al numero 8 6 6 7, costituendo costituenti un tratto di via Gorizia.
Interrompiamo un attimo che sta entrando la Consigliere Luzzana.
Abbiamo fatto solo la comunicazione del prelievo dal fondo di riserva.
Quindi rileggo l'oggetto del punto numero 2 Acquisizione gratuita e accorpamento al demanio stradale della particella catastale identificata in mappa al numero 8 6 6 7, costituenti un tratto di via Gorizia, assessore Callegari, sì, grazie Sindaco. È arrivata la richiesta da parte dei proprietari del mappale 8 6 6 7 Foglio 9 del catasto dei terreni, la richiesta di accorpamento al demanio stradale di un loro terreno, che è già parte del sedime stradale della via Gorizia. Da oltre vent'anni è stata fatta una verifica sui sottoservizi che risultano completi, quindi procediamo con l'acquisizione del terreno a titolo gratuito e la relativa iscrizione al demanio stradale. Tutte le spese sono rimangono in carico al richiedente, quindi nessun costo per il Comune di Clusone.
Grazie, ci sono interventi, possiamo mettere in votazione chi è favorevole, contrari astenuti, il punto è approvato all'unanimità.
Punto numero 3, servizio di trasporto, ricovero e mantenimento cani randagi, accalappiati presso il canile comprensoriale di Colzate approvazione, convenzione con la Comunità Montana Valle Seriana per la gestione associata per il periodo dall'1 gennaio 2026 al 31 12 2030 è la convenzione che è già in essere non so da quanto da quanto tempo, ma credo circa un ventennio tra con la Comunità Montana per quest'per l'erogazione di questo servizio, appunto di accalappiamento dei cani randagi che vengono trovati sui territori dei nostri comuni.
La convenzione scade attuale scade il 31 dicembre di questa di quest'anno l'Assemblea di comunità montana giusto deliberato l'altra sera stanno deliberando i Comuni aderenti. Il testo della convenzione e i contenuti sono praticamente gli stessi, quindi non ci sono modifiche. Giusto. Un'informazione che posso dare al Consiglio è che la Comunità Montana ha stanziato adesso un importo importo dei lavori per rifare la copertura del canile che necessitava di questo. Quindi questo per dire che si sta cercando di mantenere in stato di efficienza anche l'immobile, proprio perché il servizio erogato è molto apprezzato ed oltre a, oltre a essere quello che lei dice, appunto, il titolo del servizio svolge anche una funzione sociale dove tante persone vanno a adottare un cane economie, famiglie e tutto quanto, quindi è un servizio sicuramente che funziona. Ci sono interventi.
Se non ricordo male, sì, in scadenza la convenzione con associazioni, allora sa rinnovarsi anche quella il rinnovo adesso, no, non credo sia stata già rinnovata, nel senso che non stanno né è passata in Giunta, ma è passato.
In Assemblea è passata anche quella e io ero assente per sapete che ero consigliere Acerbis buongiorno.
Si richiede.
Ma poi?
Quindi in Assemblea è stata approvata la convenzione, mi dice il così l'Assessore Balduzzi sempre con le stesse associazioni.
È cambiato. Il nome dell'associazione, però, è costituita dagli dai dagli stessi soggetti, sostanzialmente, però è cambiato da esso, non me lo ricordo, il numero di associazioni, ma si è poi svolgono oltre alla è previsto l'assegnazione di un numero di posti che possono essere utilizzati mi pare 15 per l'associazione anche per animae ai cani che non sono specificamente del territorio e quindi una porzione limitata possono essere autorizzati all'associazione anche per quello ed è anche previsto la possibilità anche se un numero limitato di accoglienza di gatti è sempre rimanendo però nel numero dei 48 o avendo la Giunta sopra i 48, no era identico identico sì okay, grazie, possiamo mettere in votazione il punto all'ordine del giorno. Chi è favorevole.
Contrari astenuti.
Facciamo anche l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, contrari astenuti, il punto è approvato all'unanimità.
Punto numero 4.
Approvazione proroga convenzione per la gestione associata dei servizi sociali d'ambito 2021 2025 quella che si propone di approvare al Consiglio comunale questa mattina è la proroga della convenzione per un anno proroga di una com nella convenzione che scade fino al 2025, che è stato che si è deciso in Assemblea dei Sindaci di prorogare per un anno la motivazione principale per cui si è deciso di prorogare questa convenzione di un anno e non di andare a.
Stipularne una nuova di durata superiore è dovuta al fatto che sempre come Assemblea dei Sindaci, a fine 2024, si è deciso di valutare un percorso di di fare un percorso di valutazione circa la modalità della governance dei servizi sociali per capire se l'attuale modello è quello ancora più efficace e più efficiente e più economico e, in alternativa, valutando anche gli altri tipi di modello che sono, diciamo in uso negli altri ambiti dei servizi sociali in modo da poter avere la contezza.
Oggettiva del fatto che, appunto, quello che è il nostro modello sia quello ottimale e che possa ancora andare bene. A distanza di ormai 13 anni da quando è stato si Est si è deciso per la prima volta appunto di passare a questa. Si è costituito l'ambito con inclusione capofila. Questo è la motivazione, ci sono interventi, prego, consigliere Luzzana.
Io penso che questo dimostri epoca e capacità di gestire in tutti gli altri i 23 Comuni, perché almeno tre anni andava spuntate, visto che l'accordo di programma ai 25 27 anche perché, non essendo ancora iniziato lo studio di fattibilità.
In sei mesi e in 10 mesi non c'è tempo di farlo, quindi è una proroga più politica che tecnica e sicuramente questo dimostra e, signor Sindaco, mi dispiace, ma.
Il fatto che lei ha puntualmente disatteso quello che aveva scritto nel suo programma di essere al centro del mondo, perché non è di fatto, questo dimostra poi la la motivazione, l'avete scritta bene, ma di fatto questo ripeto in un in sei mesi non riuscite a farlo perché è già stato fatto proprio nel passaggio da Comunità montane, ente capofila, il pestaggi sono molto lunghi e fare uno studio di fattibilità. Sicuramente non bastano sei mesi neanche un anno, forse perché all'interno dell'anno ci sono anche poi nel caso si voglia cambiare ente capofila. Anche tutti i passaggi e non ci sono i tempi tecnici per farlo. Comunque è la nostra. La nostra votazione sarà l'astensione e la grande delusione.
Io capisco il vostro punto di vista, faccio solo due precisazioni, innanzitutto questa Amministrazione, cioè la nostra attualmente in carica, ha già provveduto a un rinnovo di con non rinnovo non una proroga, una nuova convenzione per la gestione associata nel 2021, pertanto,
Questo passaggio è già stato fatto e le posso garantire con estrema sicurezza e con estrema anche serenità nell'ambito dei servizi sociali nostro e loro e non perde occasione, per dirlo in ogni, in ogni situazione è uno degli ambiti che quantomeno del nostro territorio che sta funzionando bene e di cui anche i Comuni sono tutti comunque soddisfatti e soprattutto del lavoro che si sta facendo come Comune di Clusone e qui mi occorre ringraziare visto che c'è l'occasione la Presidente Flavia Bigoni, perché ha fatto un lavoro in questi cinque anni veramente importante, un lavoro che ha tenuto altissimo il livello dei nostri servizi, altissimo anche il valore economico dei servizi erogati. Sappiamo che le esigenze di altri, di un territorio, soprattutto come il nostro, dove ci sono delle marginalità importanti e delle difficoltà, anche geografiche, non è facile e ce ne sono tanti e quindi non si può coprire tutto. Ma posso garantire con estrema fiducia che il lavoro fatto è un lavoro veramente importante, è un lavoro apprezzato e in questo momento mi posso anche sbilanciare. Non vedo che si possono esserci i modelli alternativi a quello attuale attuale, sebbene al Comune di Clusone, questa cosa comporta comunque sacrificio e tanto impegno, sia per quanto riguarda la parte amministrativa politica, ma soprattutto per quanto riguarda la da parte degli uffici. Perché avere un ambito dei servizi sociali con un bilancio che oramai passa supera i 4 milioni di euro che vengono a cave caricati sulla struttura del del Comune di Clusone, che è vero, che è il comune più grande dell'Alta Valle Seriana della Valle, di Scalve con il doppio degli abitanti rispetto al secondo comune che è Rovetta, ma è altrettanto vero che questa è la dimensione dell'ambito che è stata che a cui si è arrivati siamo ormai a 20 persone che sono occupatevi alle sedi all'interno dell'ambito dei servizi sociali. Presto arriveranno.
Dovrebbero arrivare cinque, sei nuovi addetti a tempo determinato tramite quella riforma ministeriale. Poi Karrick, approvata da ATS, per cui i nostri servizi sociali sono in perfetta salute e stanno svolgendo un lavoro di cui i nostri cittadini possono essere soddisfatti. Poi chiaramente ciascuno ha le sue opinioni. Io capisco la vostra dal vostro punto di vista, però quello che mi sono sentito di dire e questo perché ci credo fermamente e soprattutto, rinnovo ancora i ringraziamenti alla presidente Flavia Bigoni per l'impegno e i risultati che ha ottenuto in questi cinque anni.
Non mettere sicuramente in dubbio i lavori della Presidente, perché so cosa vuol dire, quindi sicuramente ha lavorato gran tante, forse l'unica che ha lavorato veramente tanto, quindi su questo non è due. Non c'è dubbio sulla parte politica invece suo e del suo ruolo su queste, invece ci sono delle veramente tante perplessità, perché tutto questo benessere non c'è e lei lo sa. Naturalmente chi non ha vantato si vanta da solo, quindi questa è una cosa, è una cosa che lei fa giustamente, però su sul MES è indubbio, è in dubbio la la la difficoltà nel gestire nel gestire questa parte qua i tre anni andavano comunque spuntati quando non non sia non sia proprio l'intendimento e probabilmente non c'era l'accordo. I risultati, i risultati CONS con sono questi e sicuramente non metto in dubbio nel lavoro della Presidente, nel lavoro dei degli uffici perché.
È sicuramente immane, però questo dimostra e lui dovrà accettare il torto collo e ricordo che la convenzione che avete rinnovato non l'avete rinnovate nel 21 ma al 30 dicembre 2020 a seguito.
Era il Consiglio del 30 dicembre 2020, a seguito comunque di un'eredità lasciata lasciata in buono stato. Quindi lì non c'era neanche stato il dubbio di farne uno nei due nei cinque, quindi sicuramente questo però le cose son così è sicuramente nelle sue certezze. Io ho le mie grazie, mi fa piacere che riconosca abbia riconosciuto il lavoro della dottoressa Bigoni, quindi l'unico essere carente qui sono sottoscritto dal suo punto di vista, ma stia tranquilla che dormono sonni sereni,
Prego Assessore Bigoni, grazie, volevo ringraziare sia il Sindaco e anche la consigliera Luzzana per le parole di apprezzamento, però e ci tengo a dire che l'apprezzamento non va alla sottoscritta che ha fatto, ritengo solo ed esclusivamente il proprio dovere, pur in un periodo di estrema difficoltà di PNRR di progettualità nuova all'interno come diciamo,
Inc intanto occasioni anche di una riforma sociosanitaria che ha strutturato dei livelli di partecipazione, anche istituzionale molto diversi, molto più complessi, e il ringraziamento va alle lavoratrici e lavoratori in primis la responsabile dell'ufficio di piano, la dottoressa battaglia, ma tutto lo staff sia della segreteria della parte amministrativa. Le assistenti sociali e tu, e non solo, e tutti gli operatori che hanno lavorato va veramente alla grande e continuano a lavorare e penso che la cosa più bella che possiamo dire ai nostri cittadini e alle nostre cittadine non solo di Clusone, ma di tutto l'ambito, quindi di tutti i 24 Comuni dell'Alta Valle Seriana, Valle Seriana Superiore, Val di Scalve e che dobbiamo essere orgogliosi di avere tanti servizi sociali e sociosanitari presidiati il più possibile vicino ai territori dove le persone abitano. Questo è stato un po' il mandato delle, che ho condiviso con i sindaci e che ringrazio per avere rinnovato, anche nei miei confronti la fiducia come come Presidente di ambito e come Vicepresidente di distretto a seguito della riforma. Ovviamente le difficoltà non non è che non esistano, però si cerca di ricomporre le necessità di tutti e l'altra cosa importante da dire è che ci si era dati tre anni di tempo per questo studio, diciamo di di fattibilità, di approfondimento anche in termini giuridici, perché comporta un eventuale cambiamento, di di governance, di governance e di assetto, anche dei passaggi rispetto ai lavoratori dipendenti, ai fondi, eccetera e abbiamo ritenuto con i Sindaci, i Sindaci hanno ritenuto.
Nella nell'ultima assemblea dei sindaci di investire queste risorse per avere i documenti pronti validi per un approfondimento. Non siamo l'unico ambito, ci sono molto altri ambiti più grandi del nostro che han fatto la stessa la stessa analisi per cui, anche a fronte del nuovo assetto dell'arrivo del nuovo personale diventa, secondo me è doveroso chiarire e chiarirsi con i Sindaci dell'Assemblea, quali possibili altri scenari ci possono essere questo? Credo che sia un gesto di grande trasparenza e di doveroso rispetto della decisione. Poi sarà, andremo ancora in questa direzione e col Comune di Clusone capofila si andrà in una direzione diversa, ma avremo fornito gli elementi per arrivare a una decisione più consapevoli.
Possiamo mettere in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Contrari astenuti, l'immediata eseguibilità, chi è favorevole contrari astenuti, il punto è approvato, il punto numero 5 razionalizzazione delle partecipazioni societarie e contestuale ricognizione de scusate, qui c'è una correzione a dover fare il testo della delibera.
Deve essere corretto, questo lo chiedo in apertura del punto, quindi la razionalizzazione delle partecipazioni societarie.
E basta, perché poi le 2 delibere sono state successi agli inizi inizialmente accorpate e successivamente rese indipendenti, mentre il titolo è rimasto lo stesso, quello della razionalizzazione delle partecipazioni societarie è un adempimento obbligatorio previsto già dal decreto legislativo 175 2016. Il Piano conferma di fatto quanto il Consiglio comunale ha già stabilito con la precedente revisione ordinaria, cioè la liquidazione di secco servizi e di secco Holding S.r.l.
In entrambi i casi il liquidatore sta adoperando e si conferma quindi la previsione di chiusura per l'asset con servizi al 31 12 di quest'anno in due per l'asset Kolding invece al 31 12 2026,
Per le restanti partecipazioni o confermata la volontà di mantenere la partecipazione. Edi ricordo qui le partecipazioni che riguardano il Comune di Clusone per quanto riguarda le partecipazioni dirette, Anita set Kolding e Uniacque per quanto riguarda quelle indirette Ascopiave che appunto, tramite controllata tramite Anita.
G.Eco tramite set Kolding e la secco servizi, sempre tramite la SEP colti.
Il rischio di chiusura del migliore della mia relazione consigliere Luzzana, visto che un paio di Consigli fa mi ero preso l'impegno di darle indicazione circa il personale che era cessato nella chat con servizi io le consegnerei questa tabella che mi è stata inviata dal liquidatore, dottor Fantoni dove sono riportati il personale che era in in essere quando è stato avviato il processo di liquidazione e il dottor Fantoni scrive,
Per quanto riguarda il ricollocamento, è stato evidenziato solo quello avvenuto con G.ECO S.r.l. Di una persona e il dipendente collocato presso il Comune di Songavazzo, mentre per quanto riguarda gli altri dipendenti, sebbene sono a conoscenza che ci sono ricollocati quelli che sono ancora in attività lavorativa ma non sono notizie informazioni che può fornire scettico servizi liquidazione in quanto personali di ogni singolo dipendente.
Questo è quanto scrive il liquidatore, la tabella che ci ha fornito appunto, riguarda il prospetto.
Dei dipendenti.
Ah, ecco all'interno della delibera.
Nel nel testo ricordato che a un certo punto c'è l'elenco delle partecipazioni, dove c'è assegnata solo Uniacque anche qui è un errore di diciamo che non è stato più continuato l'elenco per un con una dimenticanza e quindi andrà poi aggiunto qui l'elenco che io vi ho appena detto ma che comunque è contenuta nella relazione di razionalizzazione.
Mi scusi, non ho capito l'ultima parte della delibera di Uniacque dai Uniacque in poi, se guardate sulla delibera di oggi alla seconda pagina, dove c'è scritto ricordate che mancano i soldi, mancano le società partecipate, quindi con questa delibera andremo ad aggiungere le sono le stesse che io, che sono nella relazione ma che vi ho detto cioè non è mai una dimenticanza sì, sì okay, no, non abbiamo proprio sentito con la mascherina simili si fa fatica,
Ci sono interventi, io e allora lei ha detto che la Sec Servizi chiude il 31 12 2025 e l'asset Kolding 31 12 2026. Naturalmente qui è sempre stato riportato in liquidazione, quindi penso che sia importante mettere la dicitura liquidazioni rispetto all'atto che abbiamo approvato la volta scorsa. Comunque, com'è la procedura avesse come sta andando avanti la trattativa con G.Eco allora la procedura della liquidazione dice sì, allora cerco servizi. Come abbiamo detto, anche l'ultima volta si è svolta l'asta di tutti i beni strumentali che erano di proprietà, appunto della Servizi. L'asta ha avuto un risultato anche sopra le aspettative. 142.000 euro è stato sono stati incassati, tra l'altro, al primo esperimento di gara, per cui diciamo che è andato tutto bene chiuse tutte le posizioni saldati. Tutti i trattamenti di fine rapporto dei dipendenti è chiuso. Tutto quanto l'avanzo che se servizi ha avuto da questi procedimenti era ancora di 30.000 di circa 40.000 euro. Scusate che poi verranno quindi di convogliati alla secco Holding ha, diciamo, un ristoro parziale dei dei prestiti che la Holding aveva fatto durante gli anni alla servizi, quindi in questo momento la secco servizi.
Può essere messo tranquillamente in liquidazione e quindi può essere scusate.
Tranquillamente chiusa perché sono stati fatti tutti i passaggi formali che necessitavano per arrivare a questo punto.
C'era c'era un piccolo, una piccola questione da derimere che è sorta negli ultimi negli ultimi tempi, che era un credito di quasi 50.000 euro, che la Servizi aveva nei confronti del Comune di Castione per dei servizi che il servizio che la Servizi ha svolto e che il Comune di Castiglione non ha mai.
Pagato.
Lì il questioni abbastanza intricata, per cui non ci sono dei documenti formali che permettono all'asset, con servizi di andare subito in riscossione, quindi a emettere fattura e a incassare questi questi, questi servizi svolti, pertanto, si è prima tentata una media sia innanzitutto tentata una mediazione nei confronti dell'amministratore unico che era in carica durante questo periodo la mediazione ha avuto esito negativo in quanto la parte,
Con ve la parte che dice l'altra parte opposta non non si è presentata e quindi adesso la strada che l'Assemblea di SerT che ha deciso di assumere quella di andare avanti con il procedimento giudiziario, ma spostando il credito, quindi dalla servizi alla holding. Questo è possibile anche in virtù del fatto che, appunto la la holding vantava nei confronti della Servizi un credito maggiori di quei 50.000 che vengono trasferiti, per cui adesso la servizi intraprenderà la holding. Scusate, intraprenderà questo procedimento per andare a recuperare questi questi fondi che di fatto qualcuno deve deve rifondere? E per questo, per quanto riguarda il capitolo secco,
Per quanto riguarda il capitolo G.ECO, invece, siamo arrivati al fatto che tutti i Comuni che hanno accettato di continuare con G.Eco hanno deliberato quello che ne so, quello che è stato deliberato anche qui a Clusone, qualche nessuno, mi ricordo due Consigli fa mi sembra di ricordare pertanto i documenti ormai per la gara sono tutti pronti adesso noi in Consiglio comunale porteremo un'ulteriore delibera, che riguarda il patto parasociale, ma che va a regolare solamente i rapporti tra gli è tra i soci pubblici, all'interno appunto della dell'assemblea dei soci pubblici, quindi della secco holding in liquidazione della SAVE e della unico servizi.
Ma questo non va in qualche in nessun modo interferire con il procedimento di gara, per cui i fatti, questi passaggi adesso POR potrà essere messa la gara e di fatto, poi verranno espletate tutte le procedure di gara per arrivare alle aggiudicato all'aggiudicazione del del vincitore e poi poter quindi identificare la nuova compagine societaria di Geco.
Ne abbiamo una proroga fino al 30 del 6 2026, giusto no, la proroga era fino a fine anno. Questo però con un test, però fino e poi c'era una una frase, alla fine che era fino al espletano espletamento della nuova gara. La questione più urgente non è tanto quella della di questo termine che di fatto è indeterminato mai più il fatto che entro il 31 marzo di dell'anno prossimo la società, diciamo la con la componente privata della società di G.Eco, ha garantito le medesime tariffe di smaltimento che sono ovviamente agevolate. Essendo Aprica socia di A2A socia di di G.Eco dal 31 marzo in avanti, ovviamente dice io queste tariffe non le potrò più riconoscere, ma questa cosa ci ha fatto anche buon gioco. Nel fatto di accelerare finalmente le procedure di gara, c'è stato qualche ritardo, la procedura è complessa, questo è vero. C'è stato qualche ritardo con il consulente che sta preparando tutta la documentazione, perché.
Molto preparato e questo, Segretario nostro, anche lo può confermare, diciamo che coi tempi è andato un pochettino lungo tutto avergli fatto fretta in questo modo diciamo che ci ha portato finalmente a ad arrivare a un, dunque, quindi,
Il tempo, la tempistica dovrebbero essere rispettata e quindi non avere grossi problemi.
Quindi, entro il 31 marzo dovrebbe essere espletata la gara e quindi partire con il nuovo con i nuovi contratti.
Perché comunque ai fini espletamento non è un tempo indefinito un tempo anche giuridicamente c'è un tempo in cui non certo però, se la gara non venisse non venisse indetta oggi venisse indetta dal gennaio febbraio marzo, a quel punto si allungherebbe quel periodo però c'è l'altro non è che si può andare meno prende fiato, ma nessuno di noi, anzi siamo noi tutti noi i primi a volere che la questione vada in porto.
Sapendo che sono ormai siamo arrivati a 70, se i soci?
Diffi, ovviamente ci platea delle difficoltà, ciascuno aveva la sua particolarità, le sue cose però si è riusciti a mettere tu, a mettere tutto in fila, e adesso quindi ci sono tutti gli elementi per poter arrivare a indire la gara e il discorso delle tariffe dal 1 aprile. Cosa succede allora le tariffe dal 1 aprile niente, se con come ha detto il socio privato ovviamente subirebbero un incremento che viene caricato sul bilancio di G.Eco e a quel punto bisognerebbe capire se il bilancio di considerando che G.ECO negli ultimi anni ha avuto un utile, ovviamente potrebbe essere assorbito. Benissimo da da questa situazione è una ed è ancora un argomento diciamo che non è stato approfondito, ma le previsioni sono sono comunque quelli, sperando anzi facendo il possibile, che non si arrivi ad avere degli aumenti dei costi tariffari tariffari dei costi da carri che vengono caricati in Geco. Per questo motivo.
Ultima cosa, sul prospetto che mi ha dato dei dipendenti, che questi son, quelli che voi sapete, dove sono andati no, quelli sono tutti quelli che erano in forza Jacob al momento in cui è stata messa in secco scusate in cui è stata messa in liquidazione di quelli li 2 c'è scritto uno che è andato Songavazzo quello sia visto e gli altri c'è chi è andato in pensione e gli altri invece che non c'è scritto nulla perché non è dato sapere ma come scrive l'amministratore, ora forse il nove persone,
Al momento in cui è stata messa in liquidazione 6 sì, erano in nove persone okay, grazie, possiamo mettere in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole,
Contrari.
Astenuti immediata, eseguibilità, chi è favorevole contrari astenuti, il punto è approvato.
Numero 6.
Ma perché dopo quello?
Dell'IMU ci sono Imposta municipale, propria IMU, Determinazione, aliquote e detrazioni anno 2026. Allora di fatto questa delibera ricalca pedissequamente quella dello scorso anno, con le 2 particolari tre particolarità che la contraddistinguono rispetto all'ordinario a cui eravamo abituati il fatto e principalmente il fatto di voler dare un segnale positivo di sostegno all'attività economica o commerciale delle zone più di più in difficoltà del centro storico quindi ricordo la la la dimezzamento dell'aliquota.
Per quelle attività per quegli immobili posti nella parte alta del centro storico, quindi sui salendo da via Querena tutto il circo tutto il circolo tra via Carpinoni, piazza ruolo e piazza orologio, e questa è una misura che già portiamo avanti da più di due anni nel caso in cui questi edifici vengano,
All'interno di questi edifici, quindi, possono essere aperte. Nuove attività possono essere affittati per attività, quindi commerciali e artigianali e via dicendo, oppure possono essere dati in uso in comodato d'uso o in affitto ad associazioni del territorio o al Comune di comune Amministrazione comunale stessa per scopi di promozione, istituzioni istituzionale e culturale e turistica. Abbiamo visto in questi anni che sono utilizzati per varie iniziative una luce d'arte adesso, durante le festività per.
Per il progetto vetrine accese per il progetto dei presepi. Insomma, per tutto quanto e questo quindi queste attività in questo periodo possono godere di questa scontistica del 50%, l'altra misura un pochettino più forte che riguarda tutto il centro storico è quello di azzerare completamente l'IMU nel momento in cui questi negozi possono essere dati in comodato oppure in affitto, con un prezzo massimo di 20 euro al metro quadro annuo.
Per attività per nuove attività commerciali che dovessero aprire all'interno del centro storico per la durata di almeno due anni terza misura di cui ho parlato prima è il fatto che gli immobili di categoria B 1 anche per questi, per quelli che sono in in uso dalle forze dell'ordine al comparto sicurezza quindi di fatto le caserme che abbiamo sul territorio anche per questi è previsto l'azzeramento dell'aliquota.
Dell'IMU, ho dimenticato una particolarità alla Categoria D 5, quella delle banche, che è stata portata al massimo il 10,1 per 1.000. Per il resto le altre aliquote sono tutte invariate da ormai parecchio tempo, quindi vengono confermate con le solite aliquote a cui siamo abituati.
Quindi, quando nella delibera parlati di nuova tra virgolette IMU intende queste variazioni, sì okay non c'è no, quindi solamente un discorso ditte variazioni, non di normativa assolutamente giusto, okay, grazie.
Possiamo mettere in votazione il punto, chi è favorevole?
Contrari, astenuti, immediata, eseguibilità, chi è favorevole contrari astenuti, il punto è approvato.
Addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche IRPEF Determinazione aliquote anno 2026.
Anche questa delibera.
Conferma quanto in essere, tra l'altro, se non vado errato, in essere dal 2007, credo di ricordare all'incirca, quando l'allora Consiglio comunale aveva portato tutto di un botto, la l'aliquota IRPEF allo 0 75%, da allora le amministrazioni comunali, i Consigli comunali che si sono susseguiti hanno sempre mantenuto l'aliquota e anche questa è anche quest'anno. Viene quindi confermata con una soglia di esenzione di 10.000 euro il gettito previsto a bilancio.
Per l'annata, per il 2026 e di 960.000 euro, giusto per fare per dare due dati, abbiamo registrato quindi dal 2020 in avanti un'IRPEF sempre in in crescita, 824.000 euro 2020 880 92.021 962.022 1 milione 54 2023 2024. Siamo 1000000 25 al mese di novembre, quindi il dato è ancora provvisorio. Questa è un'entrata importante che va.
A coprire la parte parte del delle spese in parte corrente del nostro bilancio e quindi nulla. Questo è quanto avevo da ries da riassumere.
Ci sono interventi, possiamo mettere in votazione chi è favorevole contrari.
Astenuti l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, contrari astenuti.
Il punto è approvato all'unanimità punto numero 8, Relazione di ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica al 31 12 2024.
Questo è un adempimento relativamente nuovo, lo abbiamo già messo in pratica l'anno scorso, quindi il 31 dicembre 2022, in attuazione della delega di cui alla legge 118 2022, è entrato in vigore il decreto legislativo numero 201 del 23 dicembre 2022 di riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, il decreto legislativo 201 2022 stabilisce principi comuni uniformi ed essenziali nonché le condizioni anche economiche e finanziarie per raggiungere e mantenere alti i livelli di qualità, sicurezza e accessibilità ai servizi da parte dei cittadini e degli utenti. Per quanto riguarda oggetto della della relazione, sono i soli servizi che vengono affidati dagli enti locali, quindi non quelli che vengono svolti in economia all'interno del del Comune o quali organi organizzati affidati da altri soggetti pubblici il cui territorio si sovrappone a quello del Comune. Per fare un esempio in ambiti l'ambito provinciale per il servizio idrico integrato ed ecco quello non entra quindi nel nostro caso dal Comune di Clusone. I servizi oggetti di questa rilevazione sono il trasporto scolastico.
Il servizio integrato dei rifiuti.
La gestione degli impianti sportivi e il servizio di manutenzione del verde dall'anno prossimo se ne aggiungerà almeno un altro sull'anno 2000, che sarà quello della mensa,
La relazione descrive la modalità di gestione e le previsioni contrattuali o di capitolato di ciascun servizio in merito alla qualità del servizio, rispetto degli obblighi in capo all'aggiudicatario, ai costi degli affidamenti a seguito dell'approvazione, questa relazione dovrà essere trasmessa all'ANAC che provvederà poi alla pubblicazione sul portale telematico. Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, trasparenza SBL. Questo è a grandi linee la relazione avrete visto, quindi il testo della relazione ad oggi non sia ancora capitale effettiva utilità di questo provvedimento, però,
Però, ecco, così, è una cosa in più che c'è stata che c'è stata chiesta di approvare e quindi.
E quindi lo mettiamo in approvazione, ci sono interventi.
Passiamo quindi alla votazione, chi è favorevole?
Contrari, astenuti, immediata, eseguibilità, chi è favorevole contrari astenuti, il punto è approvato.
Punto numero nove approvazione, nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione DUP triennio 2026 2028 nel Consiglio comunale scorso, quindi, meno di un mese fa, 25 novembre 2025, abbiamo approvato il Consiglio comunale ha approvato il DUP, che era stato predisposto dalla Giunta entro il mese di agosto.
A fine anno viene fatta la Nota di aggiornamento, proprio per il motivo che ci siamo detti anche la scorsa volta che quindi, a seguito delle modifiche, tutto quanto si va entro la fine dell'anno prima dell'approvazione del bilancio previsionale, andare a correggere la nota di con la Nota di aggiornamento, il documento unico di programmazione, di fatto, il documento programmatorio analizza le linee programmatiche di mandato, indicando il loro progressivo stato di avanzamento. Va analizzare le diverse tipologie di entrata, il loro andamento nel tempo, oltre che la distribuzione delle spese nelle diverse missioni e programmi.
Mentre le relazioni di dettaglio declinano gli aspetti operativi previsti per la realizzazione del programma di mandato, tali previsioni consentano all'Amministrazione comunale, da un lato, di verificare e poi di poter proseguire con l'attuazione della delle azioni previste dalle linee programmatiche tra le cose tra le varie cose, il programma di mandato ha posto l'attenzione sulla necessità di proseguire lo sviluppo culturale e turistico della cittadina.
I risultati dell'impegno di questa su questa azione sono ormai evidenti, con numeri oggettivi registrati dall'Infopoint doppi rispetto a quelli degli anni passati, soprattutto per quanto riguarda la presenza di turisti provenienti anche dall'estero,
Ci sono anche dai dati, diciamo non negativi, che lo Stato ci mette il bastone tra le ruote. Infatti, anche in questa previsione di bilancio, nella nuova legge di bilancio sono previsti dei tagli della spending review, che per il Comune di Clusone sono pari a 39.661 euro in parte corrente, oltre che al fatto di dover accantonare risorse correnti da destinare nell'anno successivo spese di investimento per altri 39.085 euro. Il DUP descrive poi le azioni previste in ambito tributario, le politiche in tema di opere pubbliche strategiche per l'Amministrazione comunale e qui ovviamente in primis viene posto l'accento sul complesso dell'Angelo Mai e poi sulle politiche in materia di personale.
Ci sono interventi?
Poniamo in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti immediata, eseguibilità, chi è favorevole contrari?
Astenuti il punto è approvato.
Punto numero 10 approvazione del bilancio di previsione finanziario triennio 2026 2028 e relativi allegati.
Questo bilancio previsionale è l'ultimo predisposto per questo periodo amministrativo, conferma le scelte e le azioni che sono state operate durante tutto il quinquennio per l'area per la realizzazione del programma di mandato.
Abbiamo confermato l'impostazione del bilancio di previsione, con l'obiettivo di garantire, ad ogni assessorato e di fatto ad ogni servizio, pari dignità e risorse per la realizzazione dei programmi, cercando di avviare un percorso di gestione per centri di costo con l'obiettivo di attribuire a ciascun fattore i costi di competenza, la struttura amministrativa sta lavorando a ritmi sostenuti e questo da da da cinque anni di questa cosa. Ovviamente ringrazio tutti quanti per il lavoro immenso che stanno portando avanti. Il bilancio proposto non è un bilancio con un orizzonte temporale breve, ma punta proseguire e consolidare quanto realizzato. Ricordiamo perché è doveroso darne evidenza alcuni numeri.
Contributi assegnati da altri enti al nostro Comune contributi ai bandi si intende superano i 12 milioni di euro e alcuni di questi si svilupperanno anche nel 2026.
Prosegue, come già evidenziato, con importanti risultati, la promozione turistica e la realizzazione di quanto previsto dal piano di sviluppo turistico per oltre 220.000 euro.
Importanti iniziative culturali sono previsti anche per il 2026, la manutenzione del patrimonio delle strade per oltre 380.000 euro, il bilancio di previsione quadra a euro 14 milioni 425.292,61 euro, di cui 12 milioni 141.622 di parte corrente, oltre a 344.331 di quota capitale di ammortamento dei mutui 495.838 per spese di investimento 1 milione 443.500 per partite di giro.
Sul fronte delle entrate tributarie, la scelta dell'Amministrazione è quella di non incrementare l'imposizione fiscale a carico dei cittadini, confermando, come abbiamo visto prima, quel segnale di attenzione nei confronti delle zone del centro storico che soffrono maggiormente in situazione di abbandono e chiusura di attività commerciali. L'imposta di soggiorno introdotto lo scorso anno garantisce un gettito che si stima supererà i 30.000 euro annui e permetterà di consolidare le azioni di promozione turistica. Si tratta a tutti gli effetti di un'imposta di scopo, il cui gettito deriva dagli stessi beneficiari delle azioni finanziate dal prelievo. Sarà nostra cura, come promesso, confrontarci con gli operatori per raccogliere le loro proposte e le necessità. I segnali dopo questo primo periodo di applicazione.
In senso generale, però, non va dimenticato che il turismo può essere un elemento di sviluppo economico del territorio, offrendo a chi lo vive opportunità lavorative e miglioramento della condizione socioeconomica generale l'andamento delle entrate è costante e di questo è doveroso ringraziare le imprese, le famiglie cuggionesi che in buona misura rispettano le scadenze e gli obblighi tributari. Le entrate previste sono le seguenti 5132000 euro per le entrate tributarie, 3 milioni 414.000 euro per i trasferimenti correnti, 2 milioni 849.000 euro per entrate extra tributarie, 655.551 euro per entrate in conto capitale 1 milione 443.500 per le partite di giro.
Ogni anno la quadratura del bilancio all'inizio sembra un'operazione mo abbastanza impegnati, anzi impegnativa poi, con le dovute accortezze, quelli dovuti applicazioni delle varie deroghe normative e quant'altro riusciamo, siamo riusciti anche questa volta a fare quindi tornare i conti, come abbiamo visto prima, lo Stato italiano non ci sta aiutando perché ormai è almeno tre o quattro lustri Kate che essa salsa sta sottoponendo gli enti locali e degli importanti tagli e sta continuando su questa direzione.
Finora, però, quello che posso dire con soddisfazione, che siamo riusciti a garantire gli obiettivi e a gara a erogare i servizi che ci eravamo posti come obiettivi e questo bilancio ancora va in questa direzione, nonostante sappiamo che siamo alla fine del mandato amministrativo e su questo voglio aggiungere solo una considerazione relativa al bilancio che,
El l'azione che si è pensata è quella di garantire comunque l'organizzazione e la diciamo la le varie attività sicuramente fino all'estate prossima, in modo che con il cambio di amministrazione, poi non ci sia proprio un momento di di di di black out e poi la nuova Amministrazione quindi potrà prendere in mano il bilancio che andiamo a portare in approvazione questa sera e quindi poi gestire le risorse che sono state inserite a suo piacimento.
Questa è la considerazione che chi mi andava di fare, appunto su questo aspetto.
Ci sono interventi, prego consigliere Luzzana, allora penso che dare beneficiato di questi cinque anni senza troppi problemi d'Italia, grazie al lavoro fatto nei 10 anni precedenti, quindi sicuramente aver trovato un bilancio nel 2020 sano ha permesso poi di lavorare in questi anni molto bene nei 12 milioni che parlava dei con dei bandi PNRR ci son dentro anche quelli dell'ambito, sì, ci sono anche quelli e qualche importo sono quelli.
Assessore Piccoli, se li ricorda nel senso che i numeri ce li ho ma non precisi, allora in realtà noi parliamo di come fondi PNRR ed ex PNRR più la il bando Cariplo di cui siamo partner con le RSA ammontano a circa 3 milioni e mezzo dopo la ride di ridefinizione degli importi ex PNRR centro al centro e piazza passati all'Agenzia per la coesione sociale quindi dei 12 milioni 3 milioni e mezzo sono dell'ambito, sì, sì, sì okay, grazie.
Però faccio presente che, ad esempio, nel bando centro al centro quello che riguarda la disabilità.
Sugli investimenti, che erano 400 quasi 500.000 euro sono stati utilizzati per ristrutturare, rimodernare col il parco dell'ex giudice di pace che di fatto si trova sul Comune di Clusone, località Fiorini e quindi di fatto c'è anche però giustamente con i fondi dell'ambito, nel senso che è una cosa assolutamente da suddividere, essere chiari assolutamente la società Dini. L'Assemblea, dunque, per gli altri Sindaci ha un riscontro di non ho assolutamente. L'Assemblea della dei Sindaci ha approvato questo aspetto. Questo forse perché il Sindaco di produrre non è proprio così ininfluente all'interno dell'assemblea dei sindaci, ma.
Però, probabilmente i sindaci con cui parla lei sono diversi da quelli con cui ho spesso a che fare io magari sono quelli che si disinteressano di più dell'attività del nostro territorio.
So anche che vicino al Parco delle Fiorini c'è un centro di servizio territoriale, autismo quindi è, a maggior ragione il bando ha avuto dei privilegi anche su quello assolutamente perché il bando l'ho letto quindi.
Consigliere. Marcello grazie, volevo cogliere l'occasione per ringraziare gli uffici che in questi cinque anni ci hanno supportato nella predisposizione anche di dei bandi perché, a differenza di quello che si dice su normalmente abbiamo partecipato a tantissimi bandi e questo ci ha permesso di arrivare anche al netto di questi 3 milioni ha comunque 9 milioni di euro destinati solo al Comune di Clusone e questo ci ha permesso di partecipare, come dicevo appunto dei bandi che hanno,
Fatto sì che sia migliorato tantissimo i servizi, sia del turismo non solo, ma ovviamente ad Prix. Oggi abbiamo parlato dei servizi sociali ma, come abbiamo visto, anche i numeri del turismo, piuttosto quello delle attività economiche che, sebbene con fatica ma così come tutto il territorio nazionale, perché se andiamo a Bergamo, che ho Albino o altre città comunque hanno gli stessi problemi simili stanno comunque rifiorendo, non anche negli ultimi giorni abbiamo sentito commercianti complimentarsi e ringraziandovi per il lavoro svolto, perché anche persone a che possono essere state in passato anche.
Vicine a correnti politiche vicine a quelle della minoranza. Ci hanno ringraziato vivamente per il lavoro svolto, quindi sono molto felice, grazie agli uffici.
Possiamo mettere in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole contrari astenuti.
Immediata, eseguibilità, chi è favorevole?
Contrari astenuti. Il punto è approvato, il punto numero 11, come avrete avuto modo di vedere, è un'integrazione all'ordine del giorno ed è la ratifica della delibera della Giunta comunale numero 225 del 25 novembre 2025 avente per oggetto variazione alle dotazioni di competenza del bilancio di previsione ai sensi dell'articolo 175, comma 4, decreto legislativo, due sei, sette, 2000, questa variazione d'urgenza si è resa necessaria per inserire le seguenti spese contributo ministeriale per l'acquisto straordinario di libri per la biblioteca comunale, spese finanziate da un contributo regionale per l'ampliamento dell'impianto di videosorveglianza e spese per l'affidamento di un incarico per la partecipazione a un bando di finanziamento di Fondazione. Cariplo.
Ci sono interventi, prego Consigliere, di che importo si tratta.
Allora l'ultimo spese di affidamento dell'incarico di partecipazione a un bando di finanziamento 9.000 adesso chiedo aiuto a Cortiana 9.000 solo si divise divise le 3 voci litres specifiche.
40.000 pre col microfono, si 40.000, quello della Polizia locale del bando.
Di cui 20.000 sono coperti dal contributo che abbiamo ricevuto regionali, 11.000 l'incarico per il servizio di supporto per la partecipazione al bando, i.
15.000,
E.
Abbiamo ricevuto un contributo ministeriale per l'acquisto straordinario dei libri per la biblioteca di 15.800 euro circa, e questo contributo è un eroe per è stato già erogato per una misura per una parte di 12.200 su quest'anno il saldo verrà erogato, l'anno prossimo sono altri 3.500,
E l'acquisti andavano completati e devono essere effettuati entro il 31 gennaio, quindi era necessario per forza di cose e la comunicazione è arrivata.
A fine novembre, il fumo, quando era già chiusa la precedente varie.
I giornali per l'ampliamento delle videosorveglianze non è quello che era stato tolto l'altra volta, non quello tolto quello dei Ministeri, qual era quello questi, quello regionali okay e invece che mai, che tipo di bando?
Quello lo spiego io, allora gli emblematici maggiori di Fondazione Cariplo.
Che per il quale stiamo portando avanti il progetto del chiostro d'Angelo, Mai nella parte che non compete a Comunità montana con le aree interne.
Possiamo mettere in votazione il punto, chi è favorevole, contrari, astenuti, immediata, eseguibilità, chi è favorevole, contrari, astenuti il Consiglio è concluso, io colgo l'occasione per augurare a tutti voi felice Natale, buone feste, che possa essere un periodo di felicità all'interno delle nostre famiglie con i nostri cari,
E arrivederci all'anno prossimo ah, ecco, ricordo che alle 11 penso che l'abbiate ricevuto l'invito c'è l'inaugurazione della dell'autovettura donata dal Comitato, tutti per tutti alla nostra società, il trasporto amico quindi si svolgerà qua in piazza orologio, Consigliere Luciano visto anche da parte dei Gruppi di minoranza e il buone feste e buon Natale a tutti, a tutti gli operatori del Comune e un particolare augurio a tutti gli operatori che vanno ancora nelle case dei nostri insegnanti, ai nostri disabili anche durante le vacanze di Natale e che non hanno tregua, riposo, grazie grazie.