
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Clusone 29.07.2025 alle ore 19:00
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buona serata a tutti seduta del Consiglio comunale del 29 luglio 2025, chiedo cortesemente al Segretario di fare l'appello.
Grazie buonasera, Stabilini Massimo.
Bigoni Flavia, esenti Balduzzi, Roberto esente Tonsi Alessandra presente, Bastianelli, Luciano.
Barcella, Marta Callegari, Davide presente, giudici, Michela.
Giudici Bruno.
Luzzana Antonella, presente, Pollini, Paolo.
Assente.
Acerbis, Veronica presente e Fantoni Nadia, grazie la seduta è valida,
Grazie Segretario, iniziamo con la trattazione dei punti all'ordine del giorno, al punto numero 1, approvazione proroga convenzione per mesi 12 della convenzione in essere con Comunità Montana Valle, Seriana per la gestione del centro sportivo, comprensoriale di atletica leggera, Vittore Lazzarini. Cedo la parola all'assessore Callegari, grazie Sindaco. Stasera andiamo a prorogare la convenzione in essere con Comunità Montana per la gestione del centro sportivo dei prati mini, in quel centro verranno effettuati dei lavori di cui Comunità montana sta facendo la progettazione. Presumibilmente i lavori andranno ad iniziare entro la primavera del 2026 e verranno completati entro l'estate o è stata inoltrata comunque, e quindi andiamo a prorogare di 12 mesi la convenzione e portando la nuova scadenza al 30 giugno 2000 e 26 all'atto pratico per il Comune di Cusano, incammini ente. Il centro sportivo rimane e rimane a disposizione di tutte le società sportive che lo utilizzano Hannes, anzi ne stiamo facendo un utilizzo superiore a quello che si pensava perché si sono aggiunte ulteriori società e volevo far presente che c'era un refuso nell'oggetto della delibera e la data e che è stata che è stata scritta non è il 30 giugno 2025, ma c'è un errore e 30 giugno 2026, grazie grazie assessore. Ci sono interventi, prego, Consigliere Luciano come gruppo e faccio la dichiarazione di voto e ci asteniamo perché non riusciamo a capire la motivazione per cui si va avanti a proroghe, visto che l'anno scorso siete che, naturalmente, per 12 mesi, è vero che ci sono i lavori, ma è altrettanto vero che si poteva comunque chiudere con la convenzione e anche per programmare quello che potrebbe essere poi il 2026 e 27, visto e considerato che, non essendoci una,
Convenzioni, anche dare dei termini a eventuali eventi diventa comunque non è così. Certo, quindi la nostra proposta di voto è l'astensione. Va bene due considerazioni. Allora, innanzitutto, proprio l'attuale gestione, tutto sommato, sta dando i suoi frutti, come ha detto l'Assessore Callegari, quindi può benissimo andare avanti come Comune di Clusone. Siamo comunque pronti. Abbiamo le idee chiare anche su come proporre di proseguirla. La richiesta di proroga arriva principalmente da Comunità. Montana l'atto. Soprattutto diciamo uffici in quanto in questo momento sono molto congestionate e quindi questo argomento hanno preferito hanno ci hanno chiesto di poterlo quindi prorogare all'anno prossimo e questo è un lavoro, ma la motivazioni, quello che è importante è che il centro, o comunque venga utilizzato nel migliore dei modi. E questo quindi la cosa che che ci lascia tranquilli.
Poniamo in votazione il punto all'ordine del giorno. Chi è favorevole contrari, astenuti.
Immediata, eseguibilità, chi è favorevole contrari astenuti, il punto è approvato.
Punto numero 2, approvazione del programma delle alienazioni e della valorizzazione immobiliare triennio 2025 2028.
In pratica, quando?
Diciamo, ci ha intenzione di andare ad alienare delle proprietà comunali, ovviamente queste prima devono essere inserite in questo strumento che, appunto il programma delle alienazioni,
Abbiamo inserito tre lotti, il primo che riguarda due mappali, a bosco in Comune di Gromo, e nella fattispecie di nella località degli spiazzi, per un valore uno più grande di 132.386 euro e uno un po' più piccolo di 27.154. Un secondo lotto del valore complessivo di 20.000 euro è un demanio stradale, di fatto è il mappali. No che c'è antistante l'ex messo bar che noi noi tutti conosciamo come ex avenida in piazza uccelli, che è di proprietà pubblica.
Il terzo lotto invece, è un'area edificabile che si trova alle Fiorina in via Sales dal valore di 418.000 euro, anche qui per realizzarci essenzialmente residenziale, ma come abbiamo visto, si possono avere anche altre funzioni perché si è reso necessario questo perché effettivamente si è verificata c'è stata un'in, una due manifestazioni di interesse una per lo spazio antistante il bar da ex Avenida e una invece per uno dei mappali del dell'area degli Spiazzi di Gromo.
Ovviamente fatto questa approvazione, poi, andranno quindi banditi e andrà messo quindi all'asta questi questi beni ci sono interventi.
Prego consigliere Rossana, volevo chiedere sulla la stima dei boschi di cromo.
Se non vado errata, la memoria non mi inganna, erano già stati oggetto di un Consiglio comunale.
Sul discorso della stima dei valori.
Però non dalla dalla scheda tecnica, dalla relazione non risulta da dove hanno presi i valori.
Per definire arrivare a quella cifra lì.
Allora noi abbiamo, ci siamo avvalsi, ovviamente, della consulenza di un professionista che è il dottor Pasini, dottore forestale che, appunto, ha redatto questa perizia dove, all'interno della perizia, sono spiegate un po' le metodologie in cui lui ha calcolato in base, appunto,
Ovviamente dopo il sopralluogo, dopo essere andato quindi a verificare quanto è la percentuale di bosco, che tipologie di assenze ci sono all'interno del bosco, in che stato si trova il bosco e qual è anche la funzione che questo mappale a perché poi questi due mappali sono MUOS insistono, diciamo nel complesso delle, nel comprensorio sciistico del appunto, del degli Spiazzi di Gromo, per cui ciascuno poi alle sue caratteristiche, tant'è vero che se andate a vedere quali sono i valori unitari, quello, diciamo più grosso a un e gli è stato dato un valore unitario di 1,1 euro al metro quadro per le sue caratteristiche che ho appena, diciamo riassunto quello invece più piccolo, il mappale 6 5 5 invece ha un valore unitario che è.
Un po' meno della metà zero 51 7 2 euro al metro quadro sono proprio valori che arrivano da una perizia di un professionista e che in quanto tale, giustifica quindi quello che siamo, che mettiamo adesso in aliena, allora ed è lo stesso è lo stesso professionista che il direttore tecnico Adriano Parisini chi l'aveva fatto anche l'altra volta però io volevo capire da dove sono stati presi questi valori di mercato,
Perché non c'è scritto da nessuna parte e, visto che c'è, è proprio?
Da voi de che al dell'allora minoranza era stata stato oggetto in un Consiglio comunale che si diceva che doveva bisognava essere precisi e bisognava risalire dovevi stati presi, questi valori qui non li ritrovo allora qui probabilmente sono vengono stimati a seconda anche dei di Val di parametri diciamo che che vengono presi da dati di letteratura piuttosto che dall'esperienza del professionista stesso adesso visto che è arrivato in Aula anche l'architetto Locatelli,
Lo architetto c'è qualcosa da aggiungere in merito a questo punto che sarebbe il microfono, altrimenti non si sentono nella registrazione.
Poiché è stata assegnata, cioè è stato chiesto al sistema la al dottor Pasini, proprio perché come ufficio tecnico, non avevamo sufficiente esperienza nello stimare questi tipi di bene e quindi ecco.
Diciamo che la quello che c'è riportato in relazione sono dei dati che abbiamo anche noi, ecco.
Perché a livello di Regione Lombardia c'è un albo, dove ci sono tutti i prezzi del dei lavori forestali ed ESU, su cui bisogna un prezziario, proprio però non ho capito se è stato rilevato da lì o da altro.
Dovrei chiedere al dottor Pasini perché non saprei rispondere, perché devono essere anche congrui, comunque, con quello che c'è e qui non c'è proprio citato da nessuna parte e visto che l'altra volta è la volta scorsa, si era voluto proprio la precisione a questo punto dico come mai non si risale però nella procedura. Nel procedimento estimativo che descrive in perizia si evince fa tutto un calcolo della massa legnosa presenti. Allora non è che se ne ricava no, ho letto tutto, però non c'è. Proprio in riferimento a questi prezzi, al metro cubo, al metro quadro da dove arrivano, dichiaro quello sta anche nelle nella competenza e nella capacità del più del professionista. Quindi arrivare a stimare se non c'è il riferimento specifico, ripeto, sono dati che arrivano sicuramente dalla sua esperienza, ma anche da da dalla comparazione, diciamo di altri di altri valori nello specifico.
La mia memoria non mi inganna, eppure si era molto arrabbiato io, qualche anno fa, si proprio lei.
Perché non eravamo stati precisi e adesso invece il proprio dovere prioritario eh sì sì, sì, sì,
Eravamo stati accusati di essere pressappochisti, però va beh, questo è quello che di fronte a una rata, proprio di fronte a una relazione di un professionista che diciamo, se fossimo arrivati in Aula senza questa relazione, allora allora e c'era la relazione allegata qui c'era anche quello c'era c'era purtroppo guardi che andrò a rivedermi qualche quelle registrate a riascoltare quelli registrati.
Vuol dire che da tanto tempo e allora va bene o non ne ho problemi me lo sollevi molto bravo, allora.
Ecco, invece è il discorso invece dell'area edificabile in forma diretta del terreno e lei ha detto che non c'è stata nessuna richiesta, quindi la motivazione per di metterlo nel Piano delle alienazioni e c'è una motivazione che vi ha indotto a porlo, oppure perché va beh, visto che si fa lo mettiamo dentro, gli diamo un'opportunità oppure se invece c'è in mente qualcosa di buono, allora riteniamo che sia comunque un lotto appetibile in un momento in cui comunque il mercato immobiliare risponde bene,
È chiaro che adesso costruire ha un costo notevole, incrementato parecchio negli ultimi anni. È pur vero che, come ho detto, il mercato umiliare comunque sta dimostrando una certa dinamicità, quindi colgo anche l'occasione abbiamo l'abbiamo inserito ancora nel pieno delle azioni, provando poi a bandire questo terreno colloqui con l'auspicio che arrivi qualcuno me lo possa lo possa acquistare.
Grazie, poniamo in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Contrari astenuti.
Il punto è approvato.
Punto numero 3, verifica dello stato di attuazione dei programmi ex articolo 147 ter decreto legislativo, due, sei sette del 2000, allora abbiamo ormai appreso che questo adempimento obbligatorio solamente per i Comuni che hanno popolazione superiore ai 15.000 abitanti, ma tuttavia l'abbiamo sempre fatto e continuiamo a farlo, quindi in a in un'ottica anche di trasparenza nei confronti in primis del Consiglio e poi anche dei cittadini di fare questa verifica dello stato di attuazione. È un momento in cui, appunto, si vanno a verificare quello che sono le le attività. Le azioni svolte in, ovviamente, in riferimento ai programmi di mandato, ovviamente riferiti all'anno in corso. Quindi io inizierei facendo un excursus dei vari Assessorati, partendo da Callegari.
Viene grazie Sindaco, allora è, è con piacere, come Leos, le lo è stato anche negli anni passati e vado a relazionare l'avanzamento dell'attuazione del programma è relativo alle deleghe a me assegnate e visto, visti i tempi che in cui ci troviamo e anche l'ultima relazione che porti in questa sala consiliare,
Parto dal patrimonio che quello del Comune di Clusone, che sappiamo bene quanto sia vasto e di quante risorse sia economiche che umane, abbia bisogno per la sua conservazione. Una manutenzione giornaliere costante dalle opere edili si i vari immobili alla cura del verde, non solo durante il periodo estivo, alla pulizia delle aree pubbliche e la manutenzione delle strade e delle multe Vallette ai servizi di supporto ai differenti settori. Nel 2024 abbiamo fatto delle scelte importanti a livello organizzativo. Ad un anno di distanza, abbiamo lo conferma della bontà di quelle scelte, ovvero aumentare il numero degli addetti alle manutenzioni da 4 a 6, riportare internamente la gestione diretta dei servizi cimiteriali, così come la manutenzione del verde, in parte poi affidato esternamente questo 2025. Stiamo raccogliendo quei risultati che ci aspettavamo in termini di manutenzione ordinaria sul patrimonio, grazie ad addetti preparati in grado di affrontare la gran parte dei lavori necessari e sugli interventi straordinari, cercando, per quanto possibile, di risolvere in tempi stretti le varie segnalazioni che arrivano senza dimenticare, ovviamente, il risparmio economico che ci permette di liberare risorse per ulteriori manutenzioni. Da ricordare anche che nei mesi scorsi c'è stato anche l'acquisto di un nuovo mezzo con cassoni ribaltabili per il reparto manutenzioni.
E del valore di 50.000 euro. La gestione del verde è certamente la più complessa ed onerosa tra le manutenzioni ordinarie, ma proprio grazie al censimento e alla mappatura di tutte le aree verdi è stato possibile preparare un piano di manutenzione che è stato redatto per la prima volta ad inizio 2024 in questo 2025 e vogliamo fare un ulteriore salto di qualità, andando a fare per la prima volta il censimento di più di tutto l'impianto e arboreo arboreo del territorio. Credo proprio che per quello che stiamo vedendo e vivendo, in termini di condizioni climatiche e i conseguenti disastri che stanno succedendo, sia importante avere delle basi per poter impostare e programmare il lavoro di manutenzione, potatura e conservazione del patrimonio arboreo comunale a sostegno del settore. Ci sono sempre i volontari civici importantissimi, non solo per l'aiuto che danno quotidianamente, ma anche per la sensibilizzazione nei confronti della popolazione ad azioni verso azioni più corrette e rispettose del territorio, quindi un grosso grazie a tutti i volontari civici e al loro coordinatore, Consigliere, Bruno Giudici. Grazie e lavori pubblici.
E allora, per quanto riguarda i lavori pubblici, vorrei dare subito dei numeri relativi agli importi delle opere per evidenziare quanto si sta facendo. Nel 2025 sono stati ad oggi realizzati conclusi i lavori per 950.000 euro dall'efficiente e dall'efficientamento energetico della pubblica illuminazione in centro storico, al terzo e ultimo lotto del tombotto della Serraia, le vasche di laminazione in via cambi Rasio un primo lotto di asfalti, l'area camper, le aree cani al parco del castello potature su gran parte del territorio e la sistemazione di un tratto della Valletta in via Fiorini. Abbiamo poi una serie di opere in realizzazione, alcune già in stato avanzato per oltre 2 milioni di euro dal blocco servizi del parco del castello. I lavori al quarto piano della palazzina rossa per la realizzazione della stazione di posta, la mensa per la scuola primaria e la segnaletica orizzontale, oltre al nuovo centro di raccolta rifiuti, i cui lavori sono iniziati nelle scorse settimane.
Ci sono poi le opere finanziate e prossime partire, che ammontano a ulteriori 1 milione e 250.000 euro per le laminazioni via Mazzini che andranno a fine settembre, il campo da basket che inizierà il 1 settembre e la manutenzione delle strade per 350.000 euro. Si tratta di asfaltature di cui stiamo predisponendo l'affidamento e che realizzeremo entro l'autunno il pacchetto di pace di cui stiamo preparando. La gara. Ulteriori 47.000 euro per la manutenzione delle strade e poi la pavimentazione e il pergolato dell'area esterna della nuova mensa della scuola primaria, le tinteggiature, le varie manutenzioni alle scuole primaria e secondaria, un totale dei lavori sul 2025 di 4 milioni e 250.000 euro, di cui 2 milioni 100.000 euro da contributi regionali o statali.
Passo lo sport per quanto riguarda la promozione dello sport e continuo supporto e di contributo economico a tutte le associazioni sportive del territorio, per la loro attività ordinaria e a tutte quelle gare tornei eventi sportivi e raduni che aiutano la pratica sportiva e la promozione del nostro territorio e a portare certamente anche un indotto per le varie attività commerciali molto interessante. La riconferma da parte di Fidal Lombardia del ritiro di atleti a fine agosto con il supporto del pool Atletica, Valle Seriana, così come l'Atalanta campo appena concluso, con una novantina di bambini e ragazzi di varietà al centro sportivo Vittore Lazzarini organizzata ad Atalanta, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Fiorini. Sempre 110 critica dei prati mini tutta una serie di ritiri di società sportive di atletica provenienti dalla Lombardia. Ancora nello stesso centro sportivo si è da poco svolto una manifestazione regionali di atletica che assegnava i titoli regionali individuali assoluti, con oltre 250 atleti organizzata dal pool Atletica, Valle Seriana. Anche quest'anno si è svolta nei giorni scorsi la Corte in centro organizzata dal Gruppo Amici Mirage, che è sempre più identificative della gara podistica del centro storico. E poi c'è il tennis col ASD Tennis altopiano che ha raggiunto l'obiettivo della serie A 2 femminile, un grandissimo risultato che si aggiunge ai risultati ottenuti a livello individuale dai più giovani e conferma la buonissima e professionale gestione della società. Domenica si è svolta anche la Criterium di ciclismo, sempre organizzata dalla scuola ciclismo cene, che quest'anno riportato alle 2 gare allievi e juniores con ragazzi provenienti da tutta la regione.
E a fine agosto, alle 2 giorni, dall'internazionali o resi ciclismo organizzata dal San Marco Vertova, che transiterà sul territorio comunale, ad ottobre si svolgerà anche il terzo trofeo enti di ciclismo per ragazzi nella zona dell'ex Olcese, sempre organizzato dalla San Marco Vertova. In primavera. Poi, c'è stata una competizione di acrobazie aeree organizzata aerei, acrobatiche presso il centro sportivo, Città di Clusone. Queste sono solo alcune delle manifestazioni organizzate dalle nostre società, a cui va un sentito ringraziamento per l'impegno e la gratuità messa a disposizione dei ragazzi e della collettività. Mi permetto di aggiungere, come più detto, come detto più volte, che il Comune mettersi a disposizione gli spazi del patrocinio quando può da un contributo economico, da un sostegno, quando ovviamente è possibile il bilancio lo permette, ma senza le società sportive, tutto questo elenco che ho fatto e anche altre cose, non sarebbe possibile organizzarle. Quindi un un grazie sentito veramente a tutti i Presidenti, ai collaboratori delle società sportive, termino con.
La delega all'agricoltura anche per questo. 2025 la fiera zootecnica si terrà presso la casa dell'Orfano organizzata come lo scorso anno con la collaborazione tra Comuni Clusone, Comunità montana Valle, Seriana e associazione a suo mostre,
Anche qui un sincero ringraziamento alla Fondazione casa dell'Orfano per la splendida location, che speriamo possa continuare ad aspettare questa bellissima manifestazione. In questi anni. Un'altra associazione con cui abbiamo rapporti e che all'Associazione grani asta del Serio ha portato avanti un grande lavoro per la valorizzazione e la tutela del mais delle Fiorini, in collaborazione con un Himont di Edolo ed il CREA di Bergamo. È un piacere e comunicare che il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha emesso il decreto che sancisce l'iscrizione del mais, delle Fiorini all'Anagrafe nazionale, della biodiversità, di interesse agricolo ed alimentare. A questo proposito voglio anche ricordare che il 24 ottobre si interra un convegno sul mais locali delle Fiorini, dove interverranno UNI, monte e crea, e il sabato 25 in piazza orologio verranno allestiti gli spazi sotto gli archi, con tutta la filiera del mais, dalla semina fino alla preparazione, l'assaggio del prodotto. E anche qui voglio fare un ringraziamento particolare, signor Andrea, messa custode del seme, unico, custode delle stime, del mais, delle Fiorini e principale attore di questo grande risultato. Grazie ai Sindaco io ho concluso.
Grazie Assessore Callegari, passo la parola all'assessore Bigoni per le sue deleghe, grazie Sindaco comincerei a illustrare la parte relativa all'attuazione dei programmi per l'istruzione prescolastica, mi riferisco in particolare alle scuole materne del nostro Comune e stiamo predisponendo il rinnovo delle convenzioni che necessitano di essere rinnovati e presumiamo che non ci saranno particolari modifiche rispetto a questo si è dato corso, come da convenzione, anche alla alla costi all'incontro con la Commissione paritetica per quanto riguarda il polo dell'infanzia Clara, Maffei.
Rispetto agli altri ordini di studio, si prosegue per la, con la fornitura dei libri gratuiti alle scuole elementari mediante il sistema della cedola libraria e un affondo rispetto al trasporto scolastico, nell'anno 24 25 sono stati rilasciati 158 abbonamenti, di cui 3 gratuiti per i ragazzi con disabilità e proprio oggi abbiamo deliberato.
Il rinnovo, a seguito di nuovo appalto della, diciamo delle tariffe, che restano quindi invariate rispetto all'anno scorso sui trasporti dei nostri ragazzi differenziati su base, ISEE numero dei figli, con la conferma della totale gratuità per il terzo figlio, dopodiché ha già anticipato il collega Callegari quest'anno scolastico partirà il servizio di refezione scolastica,
Che pre è ipotizzato su cinque giorni alla settimana, quindi non solo per i due giorni di rientro pomeridiano scolastico lunedì giovedì, ma anche sugli altri tre giorni a disposizione delle famiglie che vorranno potranno usufruire del servizio compiti insieme il servizio compiti insieme refezione scolastica,
Ex scusate, servizio, mensa extra, i giorni di refezione scolastica verrà ausiliarato da personale dedicato, così come educatori saranno presenti nel servizio posticipo. A giorni verrà pubblicato l'avviso per la partecipazione degli enti del terzo settore a questo a questo servizio di coprogettazione nuova estesa rispetto al servizio compiti insieme dell'anno scorso, il Piano diritto allo studio verrà predisposto nelle nelle prossime settimane e siamo in attesa che i Istituto Comprensivo ci faccia avere la le proposte di progetti a cui daremo seguito, compatibilmente con le risorse assegnate, anche quest'anno. A entro agosto verrà pubblicato l'avviso per l'assegnazione delle 18 borse di studio per gli studenti meritevoli diplomati laureati sia in triennale che il magistrali. Adesso passerei invece indicare i principali, ma sono veramente numerosi progetti ed interventi all'interno della Missione 12, quindi i diritti sociali e le politiche sociali e il supporto alle famiglie.
E colgo l'occasione per ringraziare gli uffici che collaborano perché tutte queste iniziative vengano inizi, sia progettate e finanziate e attuate. Per quanto riguarda le politiche sociali, avremo sempre la distinzione tra servizi sociali di ambito del Comune di Clusone. Partiamo con l'emergenza legata alla guerra in Ucraina. Nel 2025 non ci sono stati nuovi arrivi e il lo stato di emergenza è prorogato al 31 12 dello stesso anno rispetto all'area di inclusione sociale. Proseguono l'attività del dello sportello informativo di tutela giuridica, così come il Comune di Clusone, e si è candidato a proseguire sul progetto. Invece DG educati che in questi anni ha visto l'apertura di questa importante sportello di integrazione per i ragazzi rispetto alla valorizzazione delle competenze digitali, anche per coloro che non avevano queste grandi competenze siamo risultati assegnatari di un nuovo finanziamento, quindi potremmo proseguire anche quest'anno e settimana prossima avremo proprio un incontro con le cooperative per affinare il servizio servizio che si integra anche con un altro servizio di facilitazione digitale, appunto di comunità sempre presente fisicamente all'interno della biblioteca di Clusone, su progetto provinciali rispetto al bando regionale sprint Lombardia. Insieme abbiamo proprio condiviso ieri, durante il Consiglio esecutivo, l'assegnazione dei finanziamenti ai vari spazi compiti di nel nostro ambito, che quindi vedranno supportare una quota parte dell'impegno economico proveniente da queste risorse che i sindaci hanno del dell'ambito sociale. 9 hanno deciso di attribuire in parte al ai comuni e agli tramite gli enti del terzo settore che organizzano questi spazi, compiti.
Poi il recentemente proprio in questi giorni e siamo molto felici di essere risultati vincitori e assegnatari, quindi di un finanziamento dedicato del bando. Porte aperte di Fondazione Cariplo il bando è stato presentato come un ente capofila, la parrocchia Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista di Clusone, le il progetto, che coinvolge altre parrocchie, un numerosi.
Le scuole, numerose società sportive nel nostro territorio. Si intitola sembra, quand era allora quand ero all'oratorio spazio e tempo per tutti? Avremo quindi con questo finanziamento importante di 120.000 euro su più parrocchie e quindi su tutti i nostri territori avremo la possibilità di mettere, dico, di mettere in atto o di continuare azioni di coinvolgimento di sostegno, soprattutto per per i ragazzi, quindi per i minori e le loro famiglie, per quanto riguarda l'area minori e famiglie.
Del Comune di Clusone. Come dicevo prima, si è mantenuta la collaborazione con il polo dell'infanzia Clara, Maffei.
E dal punto di vista del sostegno alle famiglie e dei bimbi e più in difficoltà, monitorando in particolare quattro nuove situazioni. Sostegno, anche economico,
Triennale col rinnovo della convenzione 2025 2027, il centro ricreativo diurno estivo per i minori e che vede l'oratorio di Clusone organizzatore. Ma il Comune di Clusone sostenere, collaborare affinché questa iniziativa così importante per le famiglie, per i ragazzi ogni anno possa essere riprogrammata iniziativa, compiti insieme. 24 25 abbiamo avuto iscritti 32 ragazzi, abbiamo le iscrizioni, ad oggi ha un numero di 20. Ci immaginiamo che probabilmente qualche adesione potrà venire anche nelle prossime settimane. Servizio, compiti insieme, che comunque viene confermato anche 2025 2006 2026 rispetto all'area minori famiglia dell'ambito, quest'nel nell'annualità in corso sono collocati 13 minori di cui in comunità alloggio per per minori dedicati, di cui in due nuovi inserimenti, sei minori, invece, sono seguiti dal centro diurno minori sul progetto affido familiare. Invece abbiamo 18 realtà e 10 progetti di appoggio familiare. Importante iniziativa e collaborazione con il coordinamento pedagogico territoriale che nel corso del 2025 ha visto la partecipazione con due incontri distinti di ben 29 servizi educativi compresi tra scuole statali e paritarie e del nostro territorio. Si è svolta anche una riunione del comitato locale 0 6.
Ricordo che il coordinamento pedagogico territoriale viene finanziato con una quota parte dei fondi che vengono assegnati proprio sull'area 0 6.
E sempre a sostegno delle famiglie economicamente più fragili. Sono stati confermati i posti a tariffa a tariffazione agevolata sugli asili nido convenzionati fino a un massimo di 82 posti, nonché la misura nidi gratis per 56 famiglie, interventi sulla disabilità, che copre un'area estremamente importante e sia del bilancio dell'ambito, ma anche della realtà operativa dei nostri servizi sociali. Un totale di 90 cartelle aperte al 31 maggio ci sono 13 persone seguiti dal SIL e quindi dal servizio di inclusione lavorativa protetta. E un nuovo, un nuovo, una nuova segnalazione intervenuta nel primo semestre. Vado a parlare del servizio assistenza scolastica e delle dei ragazzi dei bambini con disabilità certificata. 25 soggetti precedenti e sono pervenute ad oggi 21 domande di assistenza scolastica per l'anno entrante scolastico. 25 e 26 va segnalato che sono in fase di valutazione da parte della neuropsichiatria infantile. Nuove situazioni attenzionate fin dal dai primi anni delle realtà quindi del della prima infanzia, insomma, e quindi sicuramente ci aspettiamo delle delle nuo, dei nuovi supporti.
A breve immaginiamo che potranno essere riconosciute quindi anche questa importante azione di di collaborazione che.
Le strutture scolastiche dell'infanzia e ai servizi sociali e gli psicologi pedagogisti e gli educatori, in una collaborazione continua in un confronto continuo, possono essere di aiuto anche alle alle famiglie per riconoscere sempre più precocemente queste situazioni di difficoltà. E passo poi, ah ah, sul così sottolineare ripeto solo sono alcuni del degli dei numerosi interventi.
E in particolare i progetti Lisa di inclusione per i per le persone con autismo che vedrà la conclusione entro fine anno. Tutta l'attività che stiamo facendo con Fondazione Sant'Andrea sul bando Silver community, l'argento vivo in valle destinato alle persone anziane. Quindi interventi di supporto dei laboratori piuttosto che consulenza psicologica, anche per i caregiver, quindi per i familiari che seguono.
E i nostri e le nostre persone anziane molto apprezzato. Il il luogo di incontro alle Fiorini e delle persone con Alzheimer.
Hanno visto proprio è stato, abbiamo fatto recentemente un incontro di di restituzione, sono molto contenti le famiglie che hanno potuto osservare nei loro familiari affetti da Alzheimer, dei notevoli miglioramenti relazionali e anche in termini di apertura al linguaggio, persone che erano in precedenza risultate più isolate all'interno delle loro delle loro case e quindi è sicuramente un progetto con grande con grande risultato.
Un'ultima un'ultima precisazione per quanto riguarda lo stato di attuazione dei bandi PNRR. Abbiamo recentemente inaugurato gli alloggi habitus con finanziamenti dedicati al presso l'ultimo piano della Fondazione Sant'Andrea. Proseguono i progetti Pippi, proseguono i progetti di centro al centro della coesione sociale legati al potenziamento dei servizi per la disabilità. So è in corso di ristrutturazione, predisponendo degli appartamenti per 12 persone con disabilità presso la sede della sottosopra, dopodiché l'ultimo diciamo importante. Progetto sempre che riguarda l'ambito è la prosecuzione a livello territoriale al sostegno dei centri diurni degli anziani già presenti, piuttosto che l'attivazione di collaborazione per quanto riguarda la realtà intergenerazionale.
È partito di fatto h 20 quo, con una reperibilità h 24, il punto di ascolto delle donne vittime di violenza in palazzina rossa, io mi fermo perché ho già rubato molto tempo, però come poi è possibile vedere dalla relazione ci sono molti altri servizi che sono stati attivati e che proseguono sul nostro territorio, grazie Assessore, passo la parola all'assessore Balduzzi, sì, grazie allora partendo.
In ordine semplicemente numerico dalla missione dedicata al turismo. Ovviamente è andato avanti tutto quel lavoro che era partito con il Piano strategico, e quindi stiamo parlando del lavoro di progettualità del 2021, un lavoro in cui si sono intersecati numerosi bandi, ma anche numerosi interventi di diverso tipo su infrastrutture, ma anche sulla comunicazione.
Ma anche sulla parte di digitale, un lavoro che è arrivato a avere ogni anno a portare ad ogni anno un incremento degli arrivi e delle presenze anche per il 2024, perché i dati dell'Osservatorio provinciale e poi successivamente il rielaborati dalle da Sport territoriale di Regione Lombardia, ovviamente non sono sincronizzate rispetto a luglio, luglio con cui noi verifichiamo l'attuazione dei programmi, ma sono sull'anno solare, quindi abbiamo dati 24 e poi abbiamo i dati di presenza invece di re direttamente all'ufficio turistico. È un nostro al 2025, riferendoci ai dati 2024, è il quarto anno che registriamo un consecutivo incremento, in particolar modo i dati degli arrivi, e registra un incremento del 18% per quanto riguarda gli arrivi di turisti, di.
Provenienza italiana e il 56%, invece di incremento per quanto riguarda gli arrivi dei turisti stranieri, il totale delle presenze si attestano per il 2024 a 27.051,
La distinzione fra arrivi presenze è il singolo arrivo e la permanenza. Quindi, se poi noi andiamo a dividere riprende i presenze per il numero degli arrivi, otteniamo quello che è il dato di permanenza media quindi del numero di notti che vengono poi trascorsa all'interno del nostro territorio, che si attesta a poco meno di 3 e 2,8 per quanto riguarda le 3, le la permanenza dei cittadini italiani e poco meno di 2 e mezzo 2,4 per quanto riguarda la permanenza dei cittadini stranieri. Anche questo è un dato importante, così come è importante anche la distribuzione durante l'arco dell'anno e le presenze con una per quanto restino i mesi, soprattutto di luglio, e il mese di picco.
E quindi il luglio agosto in generale mesi estivi, quelli con le maggiori presenze, ma il graduale aumento delle presenze, soprattutto nei mesi primaverili aprile maggio e sui mesi di settembre ottobre, anche quello è un segnale positivo di graduale distribuzione.
Durante appunto un periodo un po' più lungo delle presenze turistiche per quanto riguarda gli interventi.
Il primo, che mi ci tengo a citare anche per il l'importanza di coordinamento con gli altri Comuni e il bando che il progetto intitolato intrecci condivisi, che è stato presentato all'interno della progettualità del bando Lombardia style, è importante perché è un'iniziativa ter e culturale che accompagna i nostri territori nell'arco di più mesi fino a dicembre. 2025, con tanti appuntamenti diffusi, però nei comuni nella rete di otto Comuni che partecipano al progetto. È un progetto che ha come capofila, in questo caso del Comune di Albino, a cui va ovviamente il nostro ringraziamento per la disponibilità a, diciamo a ricoprire questo ruolo col coordinamento promosse, serio, ma che coinvolge il comune di Ardesio Cerete Clusone Parre Piario, Rovetta e Villa Dogna, all'interno di queste progettualità che vuole valorizzare appunto l'identità e la memoria delle comunità locali. Il Comune di Clusone ha inserito quello che è il contesto di tutela delle proprie tradizioni e di promozione che è quello della fiera zootecnica.
E a cui aveva già fatto cenno anche l'Assessore Calegari. Prima l'altro elemento che mi piace sottolineare è quello della candidatura del Clouseau di crude del Comune di Clusone al riconoscimento delle Nazioni Unite come best Florence Villages riconosce i identificazione che è stata fatta da parte di Regione Lombardia per quanto riguarda le candidature lombarde, e che poi è stata inviata al Ministero del turismo per la procedere a condivido tour ufficiale. Poi saranno dovrebbe essere il mese di fine mese di ottobre e poi quelli che sono i riscontro da parte delle valutazioni è andato avanti. Ovviamente il progetto itinerari culturali inclusivi. E un progetto che, come sappiamo, è molto complesso. Più di 400.000 euro che con il quale era già stata realizzata la cartellonistica turistica, ma che poi è andato avanti nelle diverse azioni ulteriori, un progetto che.
Omogeneamente.
Ed è un progetto che è stato prorogato nella sua scadenza al 30 giugno 2029, ma che noi prevediamo di concludere in realtà entro il 2025 o al più tardi nel primo semestre. 26, anche perché la maggior parte delle azioni sono state ad oggi svolte e concluse. Vanno avanti, ovviamente, tutta la parte di campagne promozionali sia offline che online, campagne promozionali che CIPE ci hanno permesso di andare proprio miglia a migliorare quella che è sia.
Diciamo traducendolo un po' la mamme malamente la reputazione si on line quindi la web reputation, ma anche il riscontro che c'è all'interno dell'ufficio turistico, quindi di persona, per quanto riguarda il grado di il tasso di gradimento dei nostri servizi e del nostro territorio da parte dei dei dei turisti e mi piace ricordare all'interno di questo bando anche un'azione che si sta svolgendo in questo momento e che coinvolge l'Istituto Fantoni e il Museo della montagna di Torino. Nella specie le verrà realizzato un progetto di arte contemporanea che, attraverso il racconto della memoria che si sta facendo da parte di persone di Clouzot Nesi che hanno vissuto l'istituto Fantoni, nelle sue diverse funzioni come luogo di formazione e di crescita delle diverse generazioni clusonese porterà appunto a un prodotto presumibilmente video. Ma questo poi lo vedremo realizzato l'artista che è stata incaricata che Rebecca Moccia e che parteciperà appunto presentato all'interno di a mo di una rassegnate contemporanea del Museo della montagna di Torino che,
Ha selezionato per ciascuna delle regioni dell'arco alpino un artista e una comunità in cui, in sede di questo progetto e quindi abbiamo il piacere di essere in questo caso partner e anche qua il ringraziamento ovviamente anche quello alla collaborazione dell'Istituto Fantoni,
Prosegue inoltre quella che è l'attività di calendarizzazione delle visite guidate chiamare così istituzionale di quelli punti di interesse fondamentali. Questa programmazione è particolarmente importante perché garantisce a chiunque venga Clusone ogni weekend e la possibilità di fare un punto, un tour guidato alla scoperta del nostro territorio, anche quest'anno per applicare il bacino di utenti interessati. Peraltro, l'ufficio turistico ha continuato a colloquio con la collaborazione con diversi guide turistiche tra i gruppi di guide turistiche diversi. È importante perché ciascuno di questi professionisti o gruppi, a cui esse appartengono a un proprio seguito e un proprio canale di comunicazione, che quindi amplifica quelle che sono le.
Appunto la le iniziative di comunicazione svolta dall'Ufficio, studi sco e dal Comune il CUG di Clusone in generale, e questo ha portato alle presenze costantemente salde e sicure e abbondanti nella presenze, appunto, delle visite guidate organizzate. Peraltro, il personale del nostro ufficio turistico ha partecipato sempre come attività di promozione, diverse fiere di settore, e ne cito solo tre, la BIT di Milano a inizio febbraio, all'inizio febbraio, esatto in cui abbiamo partecipato all'interno dello stand della organizzato a Regione Lombardia, l'ASL, lo trova l'Expo Expo di Bergamo, questo si è svolto ad aprile e inizio aprile nella Fiera di Bergamo. Questa manifestazione è stata particolarmente importante per noi, in quanto riscontri, perché il bacino di utenza proviene per il 90% al nord Italia e è quello che quindi ha un accesso più facilitato al alla nostra città, ovviamente dal punto di vista di distanze e è stato praticamente interessato il nostro territorio sia per la qualunque collocazione geografica del Comune Clusone, come appunto a metà diciamo, fra le città di Bergamo e di Brescia e ovviamente alla vicinanza Milano, ma soprattutto per quanto riguarda il tipo di offerta turistica presentata all'offerta che viene più richiesta in assoluto, è quella che riguarda.
I percorsi di mobilità che siano ciclopedonali. Quindi non per forza percorsi, diciamo di alto livello sportivo, ma semplicemente di appunto di passeggiate a piedi, percorsi in bicicletta e in e-bike o Gravel, quindi di temi quelli dello spostamento e della scoperta del territorio in modo lento sono quelli che oggi sono quelli più richiesti in assoluto. L'altra diciamo manifestazione a cui il nostro personale, l'ufficio turistico ha partecipato a quella del wine tour di Cattolica. Anche qui è bello ricordarlo, perché si tratta di un progetto che riguarda la promozione del territorio di Comunità Montana quindi un progetto di comunicazione più ampia che è un po' lo scopo che ci si vuole dare e arrivare a fare una comunicazione di territorio. Non solo il Comune di Clusone, anche in questo caso è stata la promozione del del nostro territorio, quindi dei di della Comunità Montana, ma nello specifico del Comune di Clusone all'interno di una destinazione di un target, che è quello, ovviamente, del turista di Cattolica prima che del cittadino di Cattolica stesso,
Mi piace ricordare anche per concludere, il tema del della missione Turismo, che il servizio anche approvato e pubblicato un avviso per la raccolta delle sponsorizzazioni, un avviso che ha permesso la raccolta completa di quelli che ha delle sponsorizzazioni, questo state assegnate.
Entrate che poi ha permesso di realizzare le diverse iniziative di promozione del territorio e diventi 3, di cui abbiamo anche già di cui parlerà meglio. Scusate anche l'Assessore Tonsi per quanto riguarda invece l'assetto del territorio edilizia abitativa, ovviamente che è noto che da.
Il Consiglio Comunale da poco, quindi, l'8 di luglio ha adottato la variante generale al Piano di governo del territorio comprensiva della variante di scusate della valutazione ambientale strategica, e l'aggiornamento dello studio geologico attualmente sono oggetto di pubblicazione dal costruttive e anche, ovviamente, a chiunque di prenderne visione e apre, per poter presentare osservazioni ovviamente sottoscritte corredate, di quella che è la documentazione necessaria e utile a comprendere l'oggetto dell'osservazione è in corso, tra l'altro di revisione, anche la bozza di Regolamento edilizio rispetto alle quali sono stati già acquisiti anche le osservazioni della Commissione del Paesaggio. Per quanto riguarda i piani attuativi, anche qui è noto il SUAP McDonald, che è stato oggetto di approvazione con la delibera del Consiglio comunale del 17 giugno, quindi anche qua recentemente,
Un aggiornamento, ma perché è proprio di oggi la Giunta comunale ha dato avvio al procedimento di verifica dell'assoggettabilità a VAS, quindi a valutazione ambientale strategica, per la variante al Programma Interreg integrato di intervento del comparto Valfrè denominato Val flash una diciamo avvio importante perché,
Riprende un programma integrato che è sostanzialmente fermo.
Dal 2010,
E che tra l'altro inserisce all'interno della progettazione quel lo snodo, quelli intervento sullo snodo viabilistico di cui si parlava anche nell'ultimo Consiglio comunale e quindi l'inserimento di una rotatoria che permetterà di mettere in sicurezza, andando a eliminare alcune uscite appunto localizzate.
Appena a nord di quello che sarà la principale area dell'intervento per quanto riguarda l'attività edilizia. Successivamente, poi, il Sindaco darà vi darà indicazioni in quelli che sono gli importi degli o delle entrate da oneri di urbanizzazione, e va segnalato sicuramente che le pratiche per gli interventi di nuova realizzazione sono aumentate tanto è vero che l'accertamento delle previsioni.
Di entrata è stato modificato perché abbiamo raggiunto assolutamente a giugno, quella che era la prevenzione, la previsione di entrata dell'anno e quindi c'è stato un aumento di quelle che sono le previsioni di entrata e questo è una conferma di quello che diceva prima anche il Sindaco di un tessuto economico o comunque interessato alle attività edilizie e comunque vivace, peraltro per regole agevolare l'attività istruttoria e permettere quindi anche i tecnici privati di autodeterminare correttamente le sanzioni. Nello scorso aprile il Consiglio comunale aveva approvato il regolamento sull'applicazione delle sanzioni edilizie e anche per le sanzioni ambientali.
Di cui al decreto legislativo 42 del 2004.
Anche qua, per cercare appunto di rendere più veloce, è facile l'attività istruttoria e la autodisciplina alienazione, appunto, alle sanzioni, per quanto riguarda invece il tema della Missione sviluppo economico competitività.
Prima di tutto le notizie recenti e quindi mi fa piacere, ma lo dico per rendere plauso lo plauso scusate a quelle attività.
Clusonese che son state insignite da parte di Regione Lombardia del titolo delle attività storiche, quindi 9, le ultime riconosciute, la regione Lombardia all'interno del nostro territorio e quindi credo che sia opportuna anche in Consiglio comunale. Insomma, citarle e ricordarle perché ha sicuramente il merito è dagli degli esercenti, quindi di chi riesce a portare avanti per così tanto tempo un'attività adeguandola le la. La scommessa è sempre adeguare l'attività, ma non perde l'autenticità. No, e quindi va sicuramente riconosciuto un plauso, anche perché è il Comune in cui la percentuale è maggiore di riconoscimento. Quindi c'è appunto un tessuto, anche i quali attività che.
Insomma hanno hanno questa capacità e quindi credo che sia importante anche riconoscerla e renderne rendergli omaggio.
Peraltro, mi permetto anche di ringraziare il distretto del commercio e specialmente nella figura del Presidente Michele Zaretti, perché ha realizzato tantissime iniziative, a partire da quelle che sono dedicate al distretto, cosiddetto Family, come è stato più volte qualificato, quindi iniziative di intrattenimento nei parchi e soprattutto nei parchi o nelle nei luoghi pubblici che son state fatte nei Comuni del Distretto, le iniziative, ad esempio, montagna di gusto, ma soprattutto le iniziative numerose e partecipate di formazione dedicate commercianti, un tema questo importante per furti di assicurare, assicurare quello che dicevamo prima, quindi, la capacità di rendersi gradualmente sempre più adeguati al contesto e al momento l'iniziativa, quella per la realizzazione della piattaforma buoni sul serio, altrettanto importante e complessa, e mi piace anche qua a citare l'ultima iniziativa svolta, che è quella della realizzazione dell'album, da colorare dedicato ai gli esercenti del centro, che anche qua rientra nelle attività di intrattenimento dei bambini.
Direi di direi che ho citato, insomma, le principali, i principali elementi grazie.
Grazie Assessore Balduzzi, Assessore Tonsi, grazie.
Dal 2021 e svolgiamo ogni anno un incontro con le sezioni clusonese per illustrare loro i modi e i tempi per poter accedere alla richiesta di patrocinio, chiedere l'utilizzo degli spazi comunali del materiale necessario e organizzare al meglio il calendario delle attività. L'obiettivo è evitare sovrapposizioni e dispersioni di risorse, oltre che garantire supporto alle associazioni e permettere a tutte le realtà di godere dello stesso modi di comunicazione, promozione quindi essere inseriti all'interno del libretto i 20 estivo invernale. Avere la diffusione delle locandine essere promossi attraverso i canali istituzionali, i turistici, per dare un dato tra giugno e novembre di quest'anno occlusione si svolgono e si svolgeranno più di 150 eventi, alcuni organizzati direttamente dal Comune altri. Invece, sono patrocinati i organizzati da associazioni a cui ovviamente va un grosso ringraziamento per essere sempre attivi. Sempre in quest'ottica di lavoro di squadra e valorizzazione del territorio, sono in corso diverse attività in collaborazione con altri enti. I comuni, in particolare la seconda edizione della rassegna pianisti europee organistica. Scusate chi è promossa dal Comune di Clusone in collaborazione con promossi serio l'associazione culturale a Piario e i comuni di Villa Adonia, Rovetta, Colzate e Ardesio.
La quarta edizione degli incontri con il teatro che dallo scorso anno vedi anche alla collaborazione del comune di Ardesio, per cui sono quattro appuntamenti dove si svolgono a Clusone e due di Ardesio secondo un calendario condiviso quest'anno il Comune ha aderito anche alla rassegna desidera Bergamo Festival, che è giunta la ventitreesima edizione che vanta nella sua direzione artistica, Gabriele allievi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti. Il il Comune di Clusone, inoltre, aderito anche alla primissima edizione del Festival fuori dal comune che ha promosso dalle ACLI e da Music Club che l'associazione, che si occupa ad onore della gestione della sala prove e vede il coinvolgimento dei comuni di Ardesio, Castione Rovetta, Villa d'Ogna, Valgoglio e onore con numerosi appuntamenti teatrali e musicali, quindi di musica leggera classica e jazz. Inoltre, aderiamo e supportiamo gli incontri estivi delle associazioni, il testimone e che sono stati avviati nel 2021 proprio nel comune di Clusone, il Festival della montagna che, promosso dall'associazione montagna da vivere. Il Comune di Clusone partecipa inoltre al tavolo culturali di promo Sirio, ovvero e Sirio, art, che nel 2024 ha lavorato per proporre poi quest'anno. La rassegna si riparte, ti racconta le valli del legno che unisce attraverso attorno a questo tema e Val Seriana e Val di Scalve e, oltre a partecipare al tavolo di Sirio Art, facciamo anche parte del circuito musei che dall'anno scorso organizza e la rassegna musei che brillano che prevede degli appuntamenti serali all'interno delle realtà museali del nostro territorio. Tra le proposte significativi promossi direttamente dal Comune segnalo il festival Clusone, che è giunta alla sua quinta edizione, il festival musicali musica mirabilis, chi ha avviato nel 2021 e che culminerà l'anno prossimo, quindi nel 2026, in occasione dei 400 anni della nascita del compositore clusonese, Giovanni Legrenzi, cui il festival dedicato questa primavera è stata promossa in oltre alla rassegna pianistica noti di primavera presso Sala Legrenzi, con l'obiettivo di valorizzare lo strumento per cui siete stati promossi cinque sabati nel periodo primaverile, nello specifico a maggio, in cui appunto il fulcro era al pianoforte.
Prosieguo il concorso fotografico Cesare Cristilli, il cui obiettivo, naturalmente, è quello di raccogliere le fotografie che vanno poi a completare il nostro calendario comunali, e i primi sono i buoni sul serio. Quindi c'è anche una ricaduta sul territorio, perché appunto il il premio poi ritorna e vengono insomma il buono viene speso all'interno del nostro Comune. Il tema di quest'anno è Clusone, eventi colgo l'occasione perché ci sta ascoltando, volesse partecipare di ricordarlo, è terminato quest'anno il festival letteraria, un vento di parole che è sotto finanziato da Fondazione, Cariplo e ha permesso in questi anni di promuovere numerosi incontri con giornalisti e autori, tra i quali Daniele Mencarelli, Emilio molla, Francesco, Oggiano e Franco Arminio, oltre a numerosi laboratori un po' per tutte le età, i fulcro, ovviamente alla biblioteca. Quindi il tema era promuovere la lettura attraverso nuove iniziative, nuove proposte.
Prosieguo parlando di lettura e la consegna dei libri ai nuovi nati di Clusone, la consegna delle lettere alle famiglie avviene ogni quattro mesi, perciò tre volte l'anno e si invitano i genitori a passare in biblioteca per scoprire la sezione 0 6 e ritirare anche il dono. Ho pensato per i nuovi clusonese al MAT. Dal 2024 12 sono stati inaugurati due mostre, la prima sul finire dello scorso anno, dedicata all'artista clusonese, Mari palchetti, realizzata con il contributo degli associati di Terza Università, e la seconda, invece, è ancora in corso, ed è un omaggio ai cent'anni di casa dell'Orfano, per cui il Comune ha concesso gli spazi alla fondazione. Sono in corso in questo momento, ma in realtà già dallo scorso anno i lavori per la mostra di fine anno e che coinciderà, tra l'altro, con i vent'anni di fondazione del nostro museo e sarà dedicata Domenico Carpinoni. Tra le attività proposte all'interno del museo cito solo quello è un po' più particolari perché in realtà sarebbero tantissime prosieguo tutti matti per gli scacchi che è un appuntamento fisso ogni venerdì pomeriggio presso gli uffici del museo gestito direttamente dai volontari, per cui chiunque fosse appassionato di scacchi può recarsi e trovare un gruppo e con cui condividere questo interesse adesso che è una residenza artistica, è gestita dalla cooperativa sociale origami che tra l'altro attualmente gestore del museo e ha l'obiettivo di promuovere gli artisti giovani insieme anche di valorizzare l'archivio fotografico, Cristilli e tra le iniziative che abbiamo proposto quest'anno un po' particolari anche la meditazione tra arte meraviglia con l'educatore dottore Simoni migliorati con la cooperativa sociale origami che come dicevo prima è gestore attualmente del nostro museo. Si svolgono attività annuali per le classi filtro, così definite in collaborazione con il polo dell'infanzia Clara, Maffei e con l'Istituto comprensivo, per cui sono pensate delle attività e target, Tizza te per i bimbi grandi dell'infanzia e per le classi quinte e invece della primaria più, ovviamente, tutte le attività laboratoriali che vengono svolti durante l'anno dedicati e si i bambini che alle fasce adulti, passando per concludere alle politiche giovanili.
Il Comune di Clusone dal 2021 effettua la consegna delle costruzioni ai neomaggiorenni, che è un importantissimo momento di educazione civica e, oltre a questo, e partecipa e ormai da da quando ci siamo insediati ai bandi regionali legate alla promozione del dei giovani, l'anno scorso abbiamo partecipato alla Lombardia dei giovani 2024 con il progetto sempre in pista, il Comune di Clusone è stato ente capofila in collaborazione con i comuni di Ardesio, Onore Rovetta Villa Doña Piario e l'Associazione Alumni Fantoni è risultato assegnatario di un contributo di 42.000 euro da parte di Regione Lombardia che ha permesso di proporre, durante tutto quest'anno, delle attività gratuite per i ragazzi tra i 15 e i 34 anni. Ovviamente abbiamo pensato di riproporci anche quest'anno e un paio di settimane fa abbiamo presentato il progetto. Fari sapere crescere a valere su la Lombardia dei giovani 2025 e in questo caso oltre i comuni sopracitati si sono aggiunti anche Castione della Presolana e Parri, quindi siamo riusciti ad ampliare la nostra rete e aggiungendo anche Corpo volontari Presolana. Grazie.
Bene, grazie. Allora lasciatemi anche a me giusto due minuti per dire alcune cose che di solito vengono un po' trascurati, ma che secondo me invece è importante fare, rendere quindi noto. 1 e riguarda il settore affari generali che per il nostro Comune quindi segue tutta la segreteria, l'anagrafe elettorale, tutto quanto perché svolgono un grandissimo lavoro. Parto da dicendo che, come noi sappiamo, la nostra sede della commissione elettorale circondariale, per cui facciamo riferimento a oltre 60 comuni, se non sbaglio, e ogni anno bene o male anche quest'anno c'è stato c'è stata lei ha l'occasione del referendum, per cui c'è stato ancora un grande lavoro da parte degli uffici, ovviamente, oltre a tutto quello che fanno già di ordinario.
Straordinario, invece abbiamo in corso una pratica importante per il rifacimento dello stemma del gonfalone, che dovrebbe essere arrivata ormai a buon punto. Ci auguriamo che alla firma ormai del Consiglio, della Presidente della Presidenza del Consiglio e anche della Repubblica.
In questi anni abbiamo voluto rendere omaggio a tutti quei gli internati militari e non solo anche quelli che erano stati obbligati al lavoro coatto. In Germania, quindi abbiamo consegnato molte medaglie d'onore. Se non sbaglio, ne abbiamo ancora 100 da assegnare, ma solamente nel 2025 ne abbiamo assegnati 54.
Stiamo effettuando un'operazione straordinaria di riordino dell'archivio, che è diviso sulle due sedi di via Dante, dove ci sono quelle scuole elementari ricordo poi l'organizzazione di tutti gli eventi, diciamo, istituzionali del 4 novembre e 25 aprile, come ogni anno, oltre che altri eventi magari straordinari,
In questo settore segue anche con il trasporto scolastico, il servizio mensa, che ovviamente sono anche questi due pratiche che comportano molto più lavoro rispetto già l'ordinario, l'altro settore di cui spesso non si fa tanta menzione quello economico-finanziario. Qui ci tengo a precisare che il lavoro che viene fatto, ovviamente ogni ogni Consiglio, se non uno sì e uno no, c'è comunque qualcosa che riguarda il bilancio. Gli adempimenti durante l'anno sono tanti, sì, su questo settore si occupa quindi, oltre che del bilancio, del personale e dei tributi, tutte le riscossioni, e la cosa che da qualche anno è attiva nel nostro Comune è quella della riscossione coattiva, che sta dando dei risultati molto importanti. Giusto per informazione, settimana scorsa, lunedì sono venuti il Sindaco di Carobbio degli Angeli, la funzionaria appunto del del settore, con anche l'assessore al bilancio, perché avevano sentito che Clusone aveva questa straordinaria modalità e quindi questo questo diciamo cosa positiva, questa cosa molto efficace e quindi sono venuti a chiedere. Informazioni al nostro settore e ne sono usciti ancora più, diciamo impressionati da quello che viene fatto e soprattutto da quanti soldi. Grazie a questa attività vengono recuperati che altrimenti resterebbero quindi giacenti. Oltre a questo, il settore segue anche tutta la questione del sistema informatico, che viene costantemente aggiornato, che segue il passo coi tempi e quindi anche da questo punto di vista, siamo comunque uno dei dei Comuni più all'avanguardia.
La polizia locale, ovviamente, svolge anche quelli ora un'importante lavoro per tutto il territorio. Ricordo che abbiamo sette agenti più un amministrativo part-time e, se fate anche solo il paragone con alcuni Comuni del del circondario, ovviamente siamo quelli che hanno anche in parte in rapporto al numero di abitanti, ma comunque una percentuale molto alta di di agenti. Stiamo insistendo molto per l'aumento dei servizi appiedati in centro storico sull'attenzione all'abbandono dei rifiuti delle deiezioni canine qui con un po' di difficoltà, ma comunque di sanzioni che vengono erogate.
Abbiamo anche un servizio che pattuglia all'uscita delle scuole Fantoni ABF e del patronato, quindi una cosa straordinaria rispetto alle 2 scuole dell'obbligo. Ricordo che dal lunedì al sabato, dalle 7 e un quarto alle 18:45 c'è la presenza fissa di almeno di una pattuglia.
Si fanno anche attività di educazione stradale per la scuola primaria, per la scuola dell'infanzia e anche in alcuni eventi, ad esempio la Notte Rosa appena appena fatta c'è una grossa, c'è una forte collaborazione coi carabinieri per i vari aspetti di, diciamo disordine piuttosto che di di problematiche che quindi vengono seguite insieme quindi anche con servizi congiunti spesso i carabinieri poi vengono da noi, quindi, per andare a.
A servirsi delle nostre, della nostra videosorveglianza, perché comunque è comunque già un buon apparato. Poi vedremo più due più tardi che cercheremo anche di di ampliarlo e poi c'è il l'annuale progetto estivo serale, che quindi va a aumentare ancora questa presenza della Polizia locale, Protezione civile abbiamo appena approvato il nuovo Piano di Protezione civile e siamo in fase di rinnovo della convenzione, e qui invece il ringraziamento va al nostro gruppo di volontari perché sono sempre presenti e abbiamo visto poi, per quanto riguarda il periodo estivo, le piogge, le bombe d'acqua loro, ci sono, intervengono sempre in maniera puntuale e quindi a loro davvero va un grandissimo ringraziamento. Dal lato energia abbiamo creato l'ACER e a seguire adesso tutti i bandi che ne conseguiranno per l'installazione di impianti fotovoltaici.
Ci terrei a citare alcune opere che non solo del Comune di Clusone, ma che sono comunque stati stimolati se che sono seguiti dal Comune di Clusone o perché son della Comunità montana o perché ci ha visto comunque con partecipanti a b la una è quella del centro di raccolta di cui l'Assessore Calegari ci ha parlato l'altra è il chiostro dell'Angelo, Mai notizia di ieri che la Giunta regionale ha approvato la strategia delle aree interne prima su tutta la Lombardia.
La pista di atletica con il potenziamento delle due corsie e il bando valli prealpine, che vedrà sistemare il tratto di ciclabile che va dalla via buono da Castiglione fino giù località bus carina con un nuovo parco,
Parco giochi per i bambini, ma anche per per i più grandi, piuttosto che le barriere, l'illuminazione. Abbiamo sostenuto e abbiamo aiutato l'istituto Fantoni in una richiesta per l'attivazione dell'indirizzo di scienze applicate. Abbiamo fatto adesso abbiamo trovato un compromesso che sembrava difficile con con la scuola di Gazzaniga. Adesso, ovviamente, la la palla passa alla Provincia di Bergamo, che vedremo cosa Spoon cosa risponderà e poi abbiamo fatto una convenzione con ABF invece per la manutenzione di alcune aiuole del centro storico. Quindi con questo lavoro sinergico tra i ragazzi e il Comune di Clusone, ultimissima cosa che vi dico,
Siamo stati destinatari di 200.000 euro per la sistemazione del tratto di Val flash per il dissesto idrogeologico, quindi, dopo le piogge del 10 di di ottobre dello scorso anno, siamo quindi riusciti in maniera straordinaria avere queste risorse. È stato fatto l'intervento di somma urgenza sugli arma concluso rendicontato e abbiamo avuto anche un ristoro da parte di Regione Lombardia e poi la strada di via Sales, che era stata portata via dalla piena, è stata poi sistemata da grazie a fonti Pineta, che ovviamente, con la quale abbiamo avuto un'interlocuzione per arrivare a questo risultato.
Le cose da dire sarebbero molti, la relazione che avete visto allegata agli atti è molto corposa.
Io non aggiungerei altro se ci sono interventi, lascerei spazio agli interventi, prego Consigliere Luzzana, sarò brevissima, buona campagna elettorale,
Sì.
Questo era stato d'attuazione dei programmi, quindi è quello che è stato fatto consigliere Marcella sono felice che questa è un'attività che noi svolgiamo.
Quando e come ha detto il Sindaco sin dall'inizio tutti gli anni facciamo costellazione tutti gli anni, raccontiamo quello che viene fatto,
Quindi, come lei va a rivedersi i suoi vada a rivedere anche quelli degli ultimi quattro anni, perché è sempre stata così, quindi, a indipendentemente dalla campagna elettorale che può essere o meno reali, come dice lei, ma il concetto è informare i cittadini perché è importante continuare a informare i cittadini su tutto quello che viene fatto oltre ai vari ringraziamenti perché è un momento importante per ringraziare gli uffici, i cittadini, i volontari, quindi per noi questo è un momento che comunque, nonostante non sia un obbligo normativo, cogliamo sempre con grande rigore per riuscire a raccontare ancora una volta a quelle che sono le attività,
Possiamo mettere in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole contrari astenuti.
Stavo guardando se c'era l'immediata eseguibilità, ma non c'è in questo caso, non essendo neanche un provvedimento.
Allora, quinto punto, no, quarto punto, scusate, stavo perdendo un conto è la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio ex articolo 193, decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 questo invece è un adempimento obbligatorio molto importante, tant'è che è equiparato alla mancata, la mancata approvazione è equiparata a quella del bilancio di previsione o del rendiconto di gestione e quindi prevede anche la decadenza del Consiglio comunale.
È l'occasione per andare quindi a capire se i conti sono in ordine. Grazie poi tutte le relazioni e ai dati che vengono forniti dai vari settori. Sul nostro bilancio c'è da dire che le entrate sono perfettamente in linea con le previsioni, anzi danno anche dei segnali maggiormente positivi, così come le previsioni di spesa che sono attestate dai responsabili. Sono quindi in linea. Poi vedremo nell'assestamento qualche aggiustamento, ma tutto sommato non bisogna intervenire in maniera importanti. Cosa dire di altro, quindi, dai nostri equilibrio? Come sappiamo, viene garantito da un grosso impiego di parte corrente di oneri di urbanizzazione, ma questa diciamo che ormai è la prassi e un ordinario per tutti i Comuni. Quello che è straordinario per noi è che andiamo ad applicare in parte corrente le economie derivanti dalla rinegoziazione dei mutui e questa deroga è attiva fino al 2027 di anno in anno. Viene prorogata, ma comunque c'è questa cosa particolari.
Grazie a questi due meccanismi, ovviamente ci è stato consentito di non applicare maggiori, di azionare la leva fiscale e tributaria nei confronti dei cittadini. Ovviamente sull'ente pesano sopra anche solo la spinta inflazionistica che c'è quindi l'incremento dei costi. Quello, ovviamente c'è per tutti, c'è anche per l'amministrazione pubblica,
Quello che è l'ultimo concetto invece della di questo degli OSS e verifica della salvaguardia è che dopo, anche in questo assestamento rimangono comunque oltre 100.000 euro. Sono circa 107.000 euro di avanzo libero che danno in prospettiva, al 31 dicembre, la possibilità di sostenere nuove spese, anche di affrontare eventuali imprevisti, per cui devo dire che quindi la salvaguardia garantita, il bilancio è sano e anche le relazioni dei revisori, dei conti e del responsabile quindi lo attestano, per cui nulla da rilevare di particolari.
Ci sono interventi, prego, consigliere Lussana allora allegato alla verifica della salvaguardia di bilancio, c'è la relazione dell'attuazione delle opere pubbliche già finanziati, i volevo chiedere all'interno non c'è la mensa, c'è una motivazione particolari.
Cioè nella nella fotocopia che ha mandato a me poi magari c'è un altro fotocopie Cortiana.
Quindi è da inserire, Segretario da inserire.
E nell'altro.
Aprile maggio.
Ecco.
Eh.
No, la viva la nell'elenco che ho citato prima però fa ma qua mancano, quindi ma c'è negli equi, nei progetti PNRR poi si va avanti, sono inseriti 769.000 euro, per lo meno questa è la relazione firmata questa.
A quella dei lavori pubblici, quindi, non quella che può essere, che sia cioè nel senso della parte contabile, ovviamente inserita chiaramente, ma nella parte.
Nella parte.
Altro ecco e poi, sempre in quella relazione lì e parlava del blocco dei servizi del Parco Castello, i lavori sono iniziati il 4 febbraio 2025, il termine contrattuale per l'ultimazione del 4 luglio 2025 e quindi vuol dire che son finiti così i lavori.
C'è un altro, c'è stata una proroga intanto di quel tavolo, quindi anche qua.
Ecco, manca una data sbagliata, rileggete e.
A posto così, grazie.
Va bene, possiamo mettere in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Compresa l'integrazione, appunto, della mensa nella relazione dei lavori pubblici contrari astenuti il punto è approvato.
Quinto punto, assestamento generale al bilancio triennale.
Ho già anticipato qualcosa prima, ma vado riassumerlo brevemente, quindi il trentun luglio, proprio quel momento in cui si vanno assestare le varie voci dopo la verifica degli equilibri di bilancio, come ho detto prima, l'avanzo disponibile residuo è ancora di 107.000 euro, quello che invece andiamo a applicare di avanzo disponibile con questa variazione sono 45.000 euro, che poi vanno a finanziare la copertura della scuola primaria, ad integrazione anche della precedente stanziamento, i 30.000 euro invece per quanto riguarda il completamento delle spese necessarie per la variante al PGT,
Andiamo ad aggiungere in quota capitale come entrata 111.800 euro per l'ampliamento dell'impianto di videosorveglianza questo è quello che ho accennato prima sì, abbiamo partecipato al bando ministeriale per un valore complessivo del progetto di 139.007 50, di cui il contributo pubblico eventualmente che potremmo ricevere è di 111.800. Si tratta di andare a potenziare diverse aree della nostra della nostra città, compreso anche l'area del nuovo parco pubblico e del Monte pulenta.
In entrata in conto capitale, abbiamo la cessione superficie compensative per quasi 20.000 euro, ben 100.000 euro, ulteriori di oneri di urbanizzazione, 300.000 euro, lo stanziamento del bilancio di previsione abbiamo già raggiunto quella cifra e siamo fiduciosi e mi ha fatto un calcolo che potremmo quindi arrivare a ulteriori 100.000 euro e poi abbiamo due hub, aggiungiamo ulteriori ulteriori, raggiungiamo 17.268 euro dello standard qualitativo del SUAP di McDonald,
Invece le spese in conto capitale, appunto a quell'impianto di videosorveglianza di cui vi ho parlato, quello della sui 45.000 della scuola e poi 5.000 sono un accantonamento sulle bar per l'abbattimento delle barriere architettoniche in parte corrente, invece, allora per quanto riguarda le entrate, aggiungiamo 5.000 euro per recupero di evasione TARI 9.000 100 euro e un contributo ministeriale per l'organizzazione del Cré. Tanto entrano tanto escono. Fondo Speciale Equità ai servizi 11.560 contributo regionale per morosità incolpevole inquilini comunali, 22.519 anche questa è una partita di giro, cioè eccellente. All'entrata corrisponde la uscita.
Pari pari diritti di segreteria dell'ufficio tecnico, aggiungiamo 6.000 euro e aggiungiamo anche 10.000 euro per quanto riguarda le locazioni di immobili commerciali, invece abbiamo una minore entrata di 48.390 per quanto riguarda i servizi sociali di ambito. Per quanto riguarda le spese in parte corrente, invece, abbiamo 10.200 euro per i servizi amministrativi degli uffici 53.000 sono le attività di promozione turistica, abbiamo meno 15.000 per il servizio di assistenza domiciliare e meno 48.005 60 invece per i servizi sociali di ambito,
30.000 euro, ho detto che andiamo a applicare l'avanzo libero per le spese di controdeduzioni al PGT che file invarianze, pulizia idraulica, 5.000 euro di interventi di pulizia del reticolo idrico minore che verranno eseguiti nel mese di agosto, 25.000 euro di spese di manutenzione verde, patrimonio 9.180 euro spese organizzazione cre,
E poi quel fondo inquilini morosi, ho detto 22.000 euro pareggia servizi, pasti a domicilio andiamo aumentare ai 9.500 euro.
Ultima voce che fossero relazionare sono quei 46.000 quasi 47.000 di maggiori maggiore importo per le asfaltature, che quindi subirà seguirà un ulteriore lotto rispetto a quello estivo di cui abbiamo parlato, ce ne sarà quindi un ulteriore e basta quindi o bene o male in relazione a questo.
Io, se potevo e volevo chiedere una delucidazione, nessuna G.ECO a che punto è la trattativa della legge di cui mi sono dimenticato di dirlo prima, se è possibile dare questa risposta, allora rispondo io poi il Segretario, visto che sta seguendo in maniera diretta anche lui la questione invece, dal punto di vista della sua, con i suoi colleghi, con l'avvocato Sonzogni che il consulente che è stato incaricato per preparare la documentazione della gara nel mese di giugno o no, non mi ricordo il nome, ma era verso la fine. Sono arrivati i documenti, quindi che dovremmo portare in Consiglio comunale. La delibera, ovviamente con tutto il piano economico-finanziario, con tutti i patti parasociali, il capitolato speciale e tutto quanto, ovviamente, con la preghiera ai Comuni di poterlo approvare entro il mese di luglio. Di fatto.
A questo punto, nell'andare poi ad esaminare la documentazione. Alcuni segretari hanno evidenziato del secondo loro alcune questioni che dovevano essere, che devono essere un po' aggiustati. Questo è il motivo per cui in questa fase sta deliberando stanno deliberando solo pochi Comuni l'interlocuzione quotidiana e abbiamo avuto un aggiornamento anche oggi. Magari Segretario, le chiedo di farci un aggiornamento per andare proprio avere i documenti pronti da portare in Consiglio, dal canto nostro, se sarà necessario,
Potremmo portarlo anche nel mese di agosto oppure nel mese di settembre. Ci sono Comuni importanti che hanno già stabilito che lo porteranno a settembre, per cui di fatto poco cambia l'importante, andare in Consiglio con i documenti che diciamo, di cui siamo, diciamo sicuri e tutto quanto lascio al Segretario, se vuole aggiungere qualcosa, si è semplicemente la questione che alcuni colleghi ritengono che sarebbe opportuno non modificare ma integrarlo con ulteriori dati con ulteriori valutazioni le,
Le relazioni e i capitolati che sono in essere, per cui tutte le settimane da due o tre settimane ha di solito il venerdì, ci sono alcune riunioni fra alcuni rappresentanti della società e alcuni colleghi, io sono sostanzialmente informato in tempo reale e stiamo attendendo adesso una nota che dovrebbe arrivare questa settimana di eventuali integrazioni che alcuni di questi colleghi chiedono per poi cercare di fare il punto della situazione.
La società è aperta a eventuali integrazioni. Si tratta di capire quali ci sono, come come succede sempre naturalmente nelle norme, alcune diverse interpretazioni di natura giuridica, fra le altre, se queste tipologie di gara, cosiddetta a doppio oggetto, debba essere o meno rientrante all'interno del codice dei contratti. Secondo l'avvocato della società, no, e di conseguenza se questo è uno degli ultimi temi usciti, se sia necessario nominare un RUP generale per tutto l'insieme dei Comuni o meno, e non ho in questo momento una risposta perché appunto si stanno valutando un po' le le varie posizioni. Stiamo seguendo la cosa,
Tant'è che i comuni?
Tutte queste questioni, che sono più che altro burocratiche e procedurali, si va in Consiglio comunale, tutti i Consigli approvano qualcosa come l'iter a livello anche di tempi, poi poi ci si farà, la gara è uno dei problemi, è la questione della rappresentanza dei Comuni, perché va male.
Chiaramente, lo sapete, noi abbiamo una partecipazione indiretta nella società, per cui uno dei non pochi temi bisogna dire che sono usciti eh, ma essendo una rappresentanza indiretta c'è bisogno di un atto specifico. Qualcuno dice di sì, qualcuno dice di no nel testo che ci è arrivato, anche su nostra sollecitazione, nonostante fosse già stato fatto prima. C'è un ulteriore punto in cui si ribadisce la delega che ha fatto poi, anche se etico, a una di queste società, che è unica servizi per coordinare le attività di gara sono, sta è già stata individuare una CUC, una centrale unica di committenza, perché, essendo una gara grande, solo loro la possano fare.
È la norma, prevede che ci siano queste centrali uniche di committenza che hanno tutta una serie di di requisiti equi, tra l'altro sono tutti scadute queste centrali al 30 giugno, a noi stessi ci siamo, ci siamo rilegati, diciamo che abbiamo ottenuto invece un'attestazione superiore a quella precedente perché sono leggermente cambiati i requisiti,
E sono in ballo queste cose. Le tempistiche della gara erano calcolate per arrivare a posto per il mese di dicembre perché, se vi ricordate, avevamo fatto la però chiaramente se va un pochino più in là il tempo. Di conseguenza, anche la gara andrà più in là. Da quel punto di vista non abbiamo grandissimi problemi, perché la delibera diceva al 31 dicembre e, eventualmente, le tempistiche tecniche chiaro non è che possiamo aspettare 10 anni perché, al di là di quello che scriviamo non ha un senso logico prima che un senso giuridico, però, penso che per il mese di settembre in qualche maniera si chiuderà, noi abbiamo fatto, la scelta è una scelta più del Sindaco, ovviamente, perché è una questione politica, però secondo me è condivisibilissima che, a differenza di alcuni Comuni che forse sono pochi, però alcuni lo stanno approvando adesso dovranno tornare in Consiglio, preferiamo aspettare non tanto per dover fra due delibere che non è quello il problema, ma perché il 100% dei Comuni approvi lo stesso testo anche per dare, mi sembra anche giusto un'idea di unità il fatto che siamo non pochi Comuni chiaramente, di conseguenza, non poche teste non è che aiuta perché giustamente ognuno vedi un po'.
A modo suo le cose, però, si è una cosa complicata, perché non ce ne sono tantissime di gara a doppio oggetto, però ecco, siamo in questa fase un po' interlocutoria, grazie niente.
Possiamo mettere in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole contrario?
Astenuto. Immediata eseguibilità, chi è favorevole.
Contrario, astenuto, punto è approvato.
Passiamo adesso all'ultimo punto, che è una ratifica di una delibera di Giunta comunale del 17 giugno 2025, che aveva per oggetto la variazione alle dotazioni di competenza del bilancio di previsione e chi si è resa necessaria per due voci una e una diversa allocazione di risorse del progetto piazza che un dei pro e dei servizi sociali, quindi, dove 24.200 euro sono stati spostati sull'anno 2026 e invece un'altra voce è quella del di 900 euro per la formazione del personale dei servizi sociali di ambito. Come siamo abituati a vedere, le variazioni di Giunta di bilancio vengono devono poi essere ratificate dal Consiglio comunale.
Mettiamo in votazione il punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Contrari, astenuti, immediata, eseguibilità, chi è favorevole contrari astenuti.
I punti all'ordine del giorno sono stati tutti trattati, io quindi auguro a tutti una buona serata e arrivederci grazie.