
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Cons.Com.30.12.25
TIPO FILE: Audio
Revisione
Mondo Caminiti, Sirianni, Morabito.
Per esempio, se Guerresi, Bovalino, Sgt. Cannata, la Val d'Elsa tutti presenti.
Prima di cominciare i lavori, do la parola al Sindaco che occorre una comunicazione, prego.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutti che il progresso.
Siccome è sorta una questione in merito,
Prima analisi, ma si sente.
E in merito alla composizione delle Commissioni consiliari, noi come Amministrazione abbiamo ritenuto che al produciamo 3 alla Segretaria comma 9 della dottoressa economico, un parere al al competente Dipartimento istituito presso il Ministero dell'interno e in sostanza l'articolo 11 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale nel nostro Comune prevede al comma 2 che le Commissioni permanenti sono composte da tre consiglieri comunali di maggioranza e due di minoranza considerato che, a seguito dell'intervenuta rideterminazione della maggioranza politica all'interno del Consiglio comunale di un criterio di composizione sopra richiamato, non risulta pur rispettando ritenuto necessario al fine di garantire il corretto e regolare funzionamento delle Commissioni consiliari nonché il rispetto del principio di proporzionalità tra maggioranza e minoranza e la loro composizione.
Propone di inoltrare al Ministero dell'interno Dipartimento per gli affari interni e territoriali cosiddetto direct formale richiesta di parere in ordine alla legittima composizione delle Commissioni permanenti, cortesia prioritariamente al mantenimento dell'equilibrio della rappresentanza della maggioranza e della minoranza. Consiliare con la richiesta di parere da informazioni che mi ha comunicato la dottoressa d'Amico e in corso di redazione e sarebbero verrà inoltrata al dai. Concludo dicendo che questo è stato detto che per garantire, diciamo.
Le regole della democrazia, visto che non c'è riduciamo accordo sulla su questo aspetto tra maggioranza e opposizione e noi avremmo potuto procedere a colpi di maggioranza, ma adesso non è nel nostro stile, grazie.
Grazie sennò iniziamo con i lavori.
Se non ci.
Do la parola al consigliere Lacarra, dopodiché il Consigliere Cannata mi pare che ha chiesto anche la parola.
Sì, buonasera, Presidente, buonasera, Consiglieri, buonasera, Sindaco.
Sindaco, io intanto volevo portare, perché è giusto farlo, ai ringraziamenti da parte delle aree rurali, che la ringraziano in questi giorni.
È natalizi, dobbiamo essere più buoni.
Perché il periodo è questo, quello del Natale, pone però non significa essere più fessi.
Eh, ma in ogni caso la ringraziano proprio delle luminarie che ha fatto installare anche qui e in particolare, in particolare perché l'ha fatto installare proprio il 24 dicembre lo sappiamo grazie anche al buon Dario d'Amico,
Questo è un altro di quegli elementi della disorganizzazione, in ogni caso è un aspetto bello, perché sono state installate ed eliminare volevo fare questa Amministrazione, l'anno scorso era stato fatto pure e lei lo saprà lo ricorderà era stato fatto quando io ero ancora in carica dal vicesindaco e forse era uno di quegli elementi importanti che diciamo, rispettava le aree che lei ha tentato il giorno 24 su sollecitazione di alcune.
Contaminandolo alcune con genitori al fatto che c'era questo, diciamo, che non installazioni nelle aree rurali e la cosa è importante perché abbiamo imparato nella sostanza che se le cose vengono sollecitate, probabilmente si fanno.
E non sicuramente, ma probabilmente vede sempre fortemente, per il punto vero, l'equipaggio subito i suoi relativa, vediamo che l'affidamento di alcuni incarichi ho subito, vi siete attivati per lo svolgimento e la realizzazione di alcuni progetti, quindi la ringrazio,
Finanziamento delle aree rurali.
Vi ricordate?
Parere della solamente spesso per le Commissioni sono d'accordissimo su questo fatto dell'euro ha voluto e comandare,
La richiesta del parere che bisogna rispettare un articolo importante, che la proporzionalità dei Gruppi insieme al Consiglio.
E questo l'ho già ribadito in un altro Consiglio che era stato fatto allegando anche una nota che a questo punto ritengo sia necessaria, dottoressa all'epoca io allegai, una nota per quanto riguarda la proporzionalità all'interno delle Commissioni, per quanto mi riguarda, le Commissioni sono ancora attive.
Può tranquillamente, lei lo sa, perché alla fine i componenti si sono dimessi, lo vicepresidenti delle diventando le 2 Commissioni che il Presidente sono in carica e se voi continuate a dire che lei democraticamente e poi una corsia di.
Gruppo di democrazia ha fatto questo parere, mi sembra una cosa ingiusta dirlo dica semplicemente perché non sta riuscendo a trovare la soluzione che c'è, è palese, bastava semplicemente ritirare le proprie dimissioni e far lavorare concretamente alla Commissione, anche perché nessuno qui è ad ostacolare qualcun altro se lei pensa che l'opposizione sia qui e lei a colpi di maggioranza potrebbero stesso fare questo lo faccia tranquillamente se ne prende e se ne assume la responsabilità, però credo che debba passare questo messaggio sta semplicemente facendo, perché chissà che probabilmente non c'è altra soluzione.
Parere e me lo auguro che il parere espresso tendiamo a questo punto il Ministero fratello, più sicuramente validissimo per quello di ritenere che, per una questione.
Razzia all'interno di questo Consiglio, ma all'interno delle Commissioni stesse, di rispettare i Gruppi politici che sono distribuiti nel Consiglio. Dico solo una cosa se, come lei giustamente ha detto, per l'emozione di democrazia riteniamo che il Regolamento comunale ma il problema di fondo allora attiviamoci per la modifica del Regolamento comunale attraverso le Commissioni che sono regolarmente costituite,
Buonasera, buonasera, Consigliere Sindaco ai dipendenti al pubblico.
Con mettetemi rivolgermi?
Non avete fatto una buona fine, ultimo principe del 2026?
Non so se ci sono atti formali.
Per i quali il Gruppo Fratelli d'Italia, e fuori dalla maggioranza consiliare, non della maggioranza, amministra litigiosità perché, per quanto ne so, io è stata revocata una delega, questo non simile anzi deve vedere, ma questo non significa sic et simpliciter, insomma.
Sono fuori che loro ritengono essere maggioranza, credo, comprendono.
Seconda.
Chimica abbiamo a che fare con un regolamento che dice, tra le altre cose, mi dai consiglieri comunali.
Nati nelle nelle Commissioni dedicate a fine mandato sindacale.
Proprio per questo motivo ho scritto la richiesta di parere.
Spero non so per quale motivo scrivere Ministro.
E non copertura fosse già sono stati fatti dei passi con l'obiettivo che è quello del dottor, diciamo l'emanazione del Ministero, così può essere una questione, una questione spinosa nella quale vi siete cacciatori, perché voi avete iniziato con tre componenti di maggioranza nelle Commissioni o il rischio che vi trovate ad averne due a Lecce,
Prevedeva.
Avete fatto un danno, adesso sto cercando di recuperare l'onor del vero c'è dovete anche quando.
Introduce nuove missioni delle Commissioni, non è collaborassero.
Il lavoro che faccio è che arrivi presto una risposta del Ministero.
E che possono iniziare a lavorare queste Commissioni per quanto mi riguarda, mi pare che solo la Seconda Commissione ha mosso qualche timido passo.
Inducono l'ultima volta che ci siamo visti.
È riuscito a dare un segnale importante anche nell'Amministrazione qualche giorno.
Potrebbe precipitati,
Ora, io credo che.
Che avendo Commissione un potere consultivo.
Non c'è bisogno che sia per forza di cose quattro di maggioranza sono cinque consiglieri che discutono.
Arrivo magari una sintesi e poi a Roma, in Consiglio, dove ognuno si determina di votare, di votare come meglio crede, quindi credo che sia un finto problema, un finto problema, uno per bloccare il lavoro delle Commissioni due perché si vede evasori di prestazioni di forza non assumendosi le responsabilità che il Sindaco dice bene quando,
Semmai, è andata avanti a colpi di maggioranza in questo Consiglio.
Infatti.
Quando ci fu la tragedia del nostro ruolo e dice che?
Via certi argomenti a colpi di maggioranza avete votato affinché questo Ministro, quindi bisogna avere memoria per coprire maggioranza.
L'ho fatto in quell'occasione mi avete fatto in altre occasioni, credo che lo continuerete a fare perché più che una.
Un qualcosa che arriva arriva all'improvviso, staff spostato di un numero più che possano evitare uno consueto uno consuetudinario, non vi lasceremo che diventi una consuetudine.
Uno dei limiti del che la legge ci dà cercheremo di fare.
Fungere da stimolo, come vedremo fra tutto.
Se è possibile anche un controllo, fermo restando che per controllare 19 degli altri giganti, mi pare che questo consumo continuo altri due figli non rispettano la scadenza delle 24 ore pubblica in Consiglio comunale e forse non credendo nella mezz'ora prima del Consiglio comunale perché a un certo tipo sappiamo ancora non sono stati attivati al all'opposizione, ecco, volevo semplicemente.
Siamo tutti più buoni perché è passato vietarli cercando di essere idonei, perché anche l'anno che verrà sarà diverso e migliore per 102 è così gentile.
È all'estero.
Quanto piuttosto?
Euro.
La domanda può essere che io sbaglio.
Le Commissioni sono Fassina, c'è da fare una comunicazione di come stiamo facendo dei capitoli, perché volevo capire il controllo della Commissione, perciò quando solo per questo che parlavo lo possono fare tutti,
Ha necessità di comunicazioni pregressa, sì.
La mia domanda è una mia, si magari perché non armonia zone.
Una se è necessario, invece dei nuovi consumi di contenuto.
Il focus sul reperimento, riguardo come siano, si è diverso.
Poi leggerete.
La mia domanda è questa e la faccenda segretaria la precedente o che rispondere in modo onde?
Le Commissioni sono fatte da due consiglieri di maggioranza e di minoranza a quello che io ricordo, non vorrei sbagliarmi, si sono ritirate se sono ritirati due della maggioranza di alcune Commissioni, poiché non sono stati rieletti normalmente, lo facciamo normalmente qua, non è che dobbiamo aspettare.
Dall'altro, poiché sono diverse due della della maggioranza perché non è stato fatto di nuovo pool di votazione in merito a ciò, la domanda mia lecita quindi può essere che sbaglio, beh, bisogna fare, come dice lei, interrogazione parlamentare o loro, e non possiamo discuterlo qua tranquillamente senza nessun problema non mi sembra che dobbiamo per forza arrivare a.
Per mandare avanti una cosa normale, tranquillo per cui possiamo migliorare tutti. Dicendo, a nome della Commissione, il nostro parere è importante, ossia se vogliamo tutto il bello del Comune e quindi del nostro Paese portare avanti dei vostri lavori eolico ogni volta, per solo questo glielo chiedeva cosa vada bene o non lo non c'entra niente, invece l'idea dell'attraverso la io posso fare polemica e può andare bene, ma questi due può discutere solo nelle.
De nelle Commissioni. La domanda è questa, perché non si può senza sfruttare questo rifare il, poiché sono stati crea modificato dalla maggioranza.
Capoluogo la rielezione del web che mancano grazie.
Ecco.
La invito a non fare a formulare una richiesta, un'istanza scritta in maniera tale che si possa dare una risposta esaustiva.
La ringrazio, aveva chiesto parola quel che dovrebbe fare, non ci sono altre comunicazioni, no, prego, Consigliere Mannino.
Ovviamente, alle Commissioni consiliari, se non sbaglio, innanzitutto buonasera a tutti i membri delle Commissioni consiliari, se non sbaglio, penso che ci sia anche nei verbali del Consiglio comunale si è discusso per due Consigli, si è discusso e si era tranquillamente rimandato tutto alla Conferenza dei Capigruppo se non sbaglio per discutere sulle modalità,
Sono state fatte, Presidente, due Conferenze dei Capigruppo giusto in quella conferenza è stata affronta due che sono state fatte in quella Conferenza stato affrontato l'argomento in Commissione, consiliare.
Mai c'è stato per caso.
Parere contrario da parte dell'opposizione considerato dai vari gruppi, mai se è formulato la proposta che l'opposizione consiliare nell'espressione dei vari gruppi, mai quindi quanto ha detto il Sindaco, il Sindaco, mi rivolgo a lei non è esatto, benzene che è stato richiesto al Ministero, però è stato informato male dal Presidente del Consiglio o perché era presente alla Conferenza dei Capigruppo perché questo argomento in Conferenza dei Capigruppo vicesindaco lei rappresenta è stato mai affrontato. Ho trovato chiusura da parte dell'opposizione in modo loro periodo di discussione dei vetri, né della modalità perché si era rimasti di decidere in Conferenza dei Capigruppo. La modalità.
Avete scelto di andare direttamente, appare imparare ad amministrare ed ambientale, può parlare il Vice Sindaco, sto dicendo.
Siamo, abbiamo rimandato alla Conferenza dei Capigruppo per discutere del parere del TAR, non si è mai parlato perché l'unica cosa che dice la normativa a livello nazionale, ma lo confermerà, preparare la rappresentanza di tutti i Gruppi consiliari, perché soltanto imparare c'è un potere consultivo cioè non non deve dire nulla non può votare un parere preventivo quello non è soltanto parlo, vuol dire i lavori del Consiglio comunale, quindi da parte nostra penso che non sia stato chiusura nessuna proposta della maggioranza perché noi abbiamo proprio affrontato l'argomento quindi,
Ben venga la richiesta cautelare, però dire che l'opposizione non ha trovato l'accordo con la maggioranza, no, perché di fatto non si è discusso.
Era stato preso l'impegno e la Conferenza dei Capigruppo.
Sono passati Consigli quindi far passare questo colore.
Sì, ma e.
Se così si può dire, almeno credo che qualche no, qualche intervento orologiero, Hans giusto per essere alternati, perché sembra, sul lungo termine non interviene nessuno della maggioranza.
L'episodio non so se lei lo dico veramente non se ne era a conoscenza del fatto che viene fatto dall'Amministrazione debba andare in parole povere.
Amministratori, diciamo no.
Cioè lei a conoscenza del fatto che sia stato sì, sì o no, perché c'era un articolo?
Ove del Ministero del regolamento, che prevede che nella Conferenza dei Capigruppo, come già è stato detto, che esercita le funzioni attribuite dal presente regolamento in particolare, quindi, questo era il primo passaggio che dovevamo fare e puoi fare eventuali altri passaggi farlo insieme, no, proprio dalle interpretazioni di norme del regolamento proprio uccisione adeguata motivazione no,
Allora mi chiedo perché non abbiamo fatto questo passaggio qua che è stato richiesto ed è stato detto non è stato e non è stato fatto, quindi, secondo me,
Che cosa risponderà? Poi tutto può capitare che quello che conta è giungono qualche di queste questioni, non essendo un giurista che quello che è compromesso dal regolamento, quindi con uno il suo regolamento, ma giurisprudenza delle Corti, solo perché anche qua no delle volte noi facciamo giurisprudenza del Ministero regolamenti al Piemonte, invochiamo la legge nazionale, no, purtroppo, anche in questo caso qua latte che vanno rassicurare tutti, corretto rivisto, Ministro voluto, e la convocazione dei Capigruppo viene redatto un verbale fatto perbene, dove ognuno dei Capigruppo dice la sua, poi, se c'è una sintesi ed è per questo che può chiedere un parere, secondo me il parere alla fine che darà il Ministero, poi ovviamente dipende pure che è quello che va fatto. Un riferimento al nostro Regolamento conoscono iscritto in tutte le altre descritti perché come componente, noi andiamo a guardare le richieste che sono state fatte da altri Comuni, le risposte diverse che sono state date, quindi anche questo, ovviamente con la almeno lo facciamo, Presidente, lei ha il ruolo per una Conferenza dei Capigruppo dove ognuno di noi per il problema può darsi, ma non ho dubbi, poiché della democrazia mi trovano una sintesi, se un edificio per superare questo problema, senza invocare l'aiuto del Ministero dell'interno poi per altri problemi che io ho preso appunti sul metodo di lavoro, anche sulla democrazia, mi riservo di intervenire in altri, ma i minuti grazie.
Grazie Presidente, solo per una brevissima conclusione, conformemente a quello che ha detto il Consigliere, cosa sono contento, eccetera contenente delle contrade rurale?
Se non vi interessa soltanto di essere un pochettino più coerente.
Perché in questa sede fa apprezzamenti sul fatto dell'ad emanare magari sui social condivido posto dei sindaci che non hanno così hanno deciso di non mettere più Sindaco regionale, bisogna eliminare il proprio paese, quindi io la invito.
Sto parlando grazie.
Okay.
Quindi.
No, tenendo in considerazione tutte le zone del centro transitano.
Per quanto riguarda la invito ad essere occorre.
E per quanto riguarda poi quello che diceva il consigliere Cannata.
Sul discorso della.
Della maggioranza e comunque del fatto le forze di maggioranza io ho precisato qual è la ragione e soprattutto, voglio precisare, non sono mai intervenuto su questo aspetto, ma voglio che sia chiaro una volta per tutte, la vostra richiesta di rinvio in occasione del grave lutto che ha colpito il Consigliere Lodise e che state cercando di strumentalizzare da tempo è dovuto ad evitare questa strumentalizzazione. Era una richiesta puramente strumentale. Non voglio dire altro perché c'era quel discorso che erano delle cose urgenti, c'era la prefettura che sollecitava danesi potrà anche le vostre sollecitazioni della risoluzione del presunto conflitto di interessi del sottoscritto, il Consigliere De Rosa. Quello cioè non costa quello che una cosa è andato la mattina al lavoro, una richiesta di rinvio alle ore 13 e a solitamente è assolutamente inopportuno, come anche io ho concluso.
Se non ci sono altre comunicazioni preliminari.
È.
Desidero intervenire perché è una cosa personale.
Io, il giorno del 17 del Consiglio comunale, la mattina sono stato qua che disbrigo dei documenti perché ci fosse il sovvertimento al plenum di mio fratello che, se ti dice io non ero al lavoro come fate a dire che era al lavoro, se io non ero al lavoro su quale prova dite che io ero al lavoro,
Scusatemi.
No, non è possibile il lavoro, non ci sarà il dato.
No, a cerchi tutto da noi le cose che non sono adatti e ho chiesto, ad esempio, in cosa chi è venuto a lutto prima che ci fosse un'altra tappa,
Che la richiesta scritta di odio e ho detto fate le cose urgenti, questo lo potevate ad inviare un addetto dell'impiego, tutto ho detto che non ha un centro di quasi il 20 di rendere Total, mi pare che ho dato la mia disponibilità oltretutto le cose urgenti e di studio Limbiate. Quando ho detto così, mi pare che lo dico a voce, a chi è venuto in pista da battere richiesta scritta. Mi pare che vi risulti che da sempre sono, come il Presidente Loiero aderito con Consiglieri, ve l'ho detto tutti chi è venuto al lutto.
E allora che cosa è sempre ben accetto tutto, ma questa cosa, questo abbia avuto quello che voleva intervenire che per qualsiasi cosa, ma su questa cosa, non accetto queste cose, grazie e scusate grazie.
Possiamo iniziare con i lavori del Consiglio partendo dal primo punto all'ordine del giorno, ovvero la Strategia nazionale per le aree interne aree interne, versante tirrenico Aspromonte attraversino degli schemi di convenzione per la gestione in forma associata del servizio in forma Kiko associato e del servizio di promozione turistica nell'ambito della Strategia nazionale per le aree entrarmi, relaziona il Consigliere Murano,
Buonasera a tutti.
Vengono portate alla nostra attenzione il boss schemi di convenzione per la in servizio sia per il servizio informatico associato, quindi per la gestione dei servizi informatici e telematici e gli altri schemi di convenzione per la gestione in forma associata del servizio per la promozione turistica naturalmente si tratta,
Dell'adesione già avvenuta dalla precedente Amministrazione al Galba, teoria del gruppo di azione locale per il basso terremoto, giro che prevede riunioni in forma associata dei 16 Comuni patria,
Arginare quel mutuo, il fenomeno dello spopolamento delle aree interne e favorire così 1 miglioramento di tutti i servizi. Quindi, anche in questo caso, come è già stato detto in precedenza, come ben si sa il saldo era già stato individuato il soggetto capofila col Comune di Varapodio. L'impegno dell'Amministrazione è quello di fornire personale.
Per quanto riguarda poi tutti i lavori che dovrebbero che dovranno essere realizzate in forma associata.
Ci sono interventi?
Se ho sentito alcun Sindaco nulla.
Se non ci sono interventi, possiamo procedere quindi alla votazione che.
Il Consigliere Borsellino c'è sorprendente.
Allora?
È stato fatto la Conferenza dei Capigruppo, sono stati elencati i conti, come prevede lo Statuto, e il Regolamento del Consiglio comunale è stata fatta, la convocazione è regolarmente Giunta con PEC, come è stata fatta la modifica, l'unificazione dei documenti al Consiglio comunale, però, per quanto ci riguarda penso che esiste siccome i regolamenti valgono valgono per tutti,
Il Regolamento del Consiglio comunale, il vostro è un capitolo 2, ordine dell'aiuola, anzi.
L'articolo 42 deposito degli atti triatleti con gli argomenti iscritti all'ordine del giorno devono essere depositati nella sala delle riunioni code, in altro ruolo locale, dalla sede comunale a partire dal giorno precedente a quello che è stato con la violenza, gli atti relativi alla violenza convocato d'urgenza come argomento aggiunto l'ordine del giorno sono depositati almeno 24 ore prima della riunione.
Piena stamattina.
Alle 10:30 non c'era nulla, di conseguenza, non penso che si possa discutere di questo punto, anche perché noi di schema di convenzione, nonostante ne abbiamo discusso l'altra volta dove è stato inserito il punto non rispettando le ventiquattr'ore quindi è come se lo abbiamo discusso adesso riportiamo allo stesso punto di cui fino alle 10 e mezza di stamattina fisicamente il sottoscritto alla quale sinceramente gentilmente svuotare quando è stato caricato questo schema e abbiamo dati informatici, quindi se non ci possiamo installare.
Quando è stato firmato lo schema, dove voglio capire dal pieno il dirigente che ha firmato lo schema, è chiaro che il dirigente che ha firmato le persone sapere molto.
Il responsabile tecnico e sarebbe.
L'ingegnere a chi non ha firmato quando ho voluto, quando è passato, prorogando sottintendere perché la convocazione alle 3 e mezza il sostituto è passata alle alle 13 e poi alle 15:45 è salito per firmare il secondo voi, noi consiglieri comunali, che in questo momento siamo opposizione, io parlo per il mio gruppo, ma penso che ognuno dirà la sua non solo nell'obiettivo che l'Maria Grazia Sarcì vorremmo Bovalino amorevolezza Sergi rappresentano uno due, tre, quattro persone che hanno sbagliato a votare oppure gallerie liberi di votare, siccome mi sento che io posso anche preso per fesso, magari lo sono, ma non chi mi ha dato mandato a me, al consigliere Sergio di rappresentare loro in questo ciclo consenso per quello che mi riguarda, a questo punto nemmeno può essere discusso perché ieri mattina sono venuto io non so stipendiato.
Solo del voto, sono rimasto fino alle 11 e mezza dall'Amministrazione. Non c'era nessuno ha l'Amministrazione quella che può dare al Consiglio comunale con la mostra ed è giusto che vada in giro, peraltro, reperire fondi e finanziamenti non entro in merito, però non trovare un lavoro che non ho detto nulla perché può succedere anch'io quando facevo l'amministratore un consigliere di maggioranza succedono alcune cose laddove stamattina, dove non c'era nulla e il documento che è stato firmato, 15,
L'adunanza del Consiglio comunale, ma di che cosa stiamo parlando, cioè il Regolamento parla chiaro, domani c'è la seconda convocazione, poi non lo possono fare anche il primo giammai problemi non ho, non ho prenotato vacanze fermi sono qui a disposizione della comunità, allo così io non mi sento di votare nello schema e non altri che non ho letto effettivo. Ho detto l'altra volta, ma reperito nell'albo pretorio quell'altro colore Dipartimento del Comune di Palermo che lo aveva già fatto, se penso che alla Camera dei Comuni forse fare allora già votato, quindi, rimane e rimane solo.
Ora che quella convenzione Libertango, perché il CAL badile è un'associazione pubblico-privata, tra l'altro il Comune, insomma, aveva già dato mandato con la precedente Amministrazione, ma così bravo.
Io l'ho detto proprio domani. Il Comune capofila dovrebbe essere Varapodio per quanto riguarda, ma ve lo voglio leggere, lo possiamo discutere. Possiamo capire Natale sinceramente io le vecchie nello sviluppo di chi ha fatto la proposta, però metteteci nelle condizioni. Non so nemmeno se magari è stato cambiato qualcosa, ma perché lo stimolo delle battuti, ma così non va bene. Per quanto mi riguarda,
Guardando un motoveliero per quanto dice il regolamento, quindi, se questo punteggio viene discusso e votato contro il regolamento dovrebbe fare a colpi di maggioranza fatelo, ma ho saputo che ho compreso regolamento e voglio che sia messo a verbale, evidentemente che a questo punto è stato firmato e carica 15 minuti.
Della.
Il civico consesso, la volontà del 31 votanti.
Grazie.
C'è qualche intervento?
A onore.
Do la parola al.
Buonasera, a tutti quello che dice il consigliere Bovalino, assolutissimamente fondato, vero legittimo, perché, giustamente, gli atti devono essere presentati nei tempi dovuti.
E qua bisognerà fare anche un po' una sorta di verifica con difficili sul perché il punto è stato rinviato la volta scorsa, poi dall'ultimo Consiglio comunale ad oggi è rimasto fermo.
E io credo che, essendo l'oggetto dell'ordine del giorno di particolare importanza per la comunità, proporrei la sospensione dei lavori, forniamo gli atti e il tempo disponibile che chiedono i colleghi delle opposizioni.
Se valutato il contributo e se loro sono d'accordo,
Come dire, prendendomi la mia quota di responsabilità e penso che il lavoro della maggioranza riconosciamo tutti che la logica non è congruente a quello che deve essere un momento e riapriamo i lavori e votiamo il provvedimento, perché qua si sta parlando di un'opportunità per Cittanova quindi io sarei a proporre la sospensione dei lavori, fornire la documentazione alla minoranza e gli diamo il tempo che loro ritengono opportuno e poi riprendiamo i lavori e votiamo seppure non volete votare,
Perché è giusto e nessuno dice niente, ne prendiamo atto,
Se già la volta scorsa dovevamo votarlo.
Sì, certo, chiedo scusa io.
Grazie del suggerimento, chiedo scusa a tutti e volevo dire se già doveva essere votato la volta scorsa questo documento doveva essere già presenti la volta scorsa, quindi possiamo cercare scuse riguardo a questo, quindi io non c'entro questa cosa perché doveva essere votato, può essere già presente non può essere presente in questa occasione all'allora di votazione quindi non accetto il suggerimento che dice il Consigliere.
Dal mio punto di vista, grazie.
Non pensavo avesse chiesto di intervenire.
Sì.
A meno che ami.
Non c'è nessun, così sì, prego.
Anche qua parliamo prima di merito, d'onore, di metodo di lavoro, la volta scorsa è stato rinviato il punto all'ordine del giorno, come ha detto benissimo il collega consigliere della crisi, Presidente, ma non trovo e dando in questo caso ma con tutta veramente non è imputabile a lei perché lei, come previsto dal Regolamento quando porto una cosa all'ordine del giorno, lei deve fare le verifiche presso il Sindaco presso gli uffici, che la documentazione sia già pronta per inserirlo all'ordine del giorno questo e della prassi del regolamento nemmeno con.
Poi la cosa.
Ma dicono la cosa che noi ovviamente ci sono, anche quando abbiamo fatto l'ultima Conferenza dei Capigruppo, l'ho voluta senza nulla, noi anche qua per lo spirito di collaborazione non interessare, abbiamo detto a lei se per cortesia, il giorno dopo ce lo inviava ingegner denuncia diventa nulla che riceveva tenuta. Ovviamente sappiamo che se non si è dimenticata abbiamo intuito che c'era qualche problematica. No, allora io dico questo è il metodo di lavoro, secondo me di un metodo di lavoro. Bisogna andare a cercare il colpevole negli uffici no, perché qua come c'è qualcosa che non va. Gli uffici sono colpevoli, non siete e funzioni degli amministratori, hanno il dovere, principalmente loro di fare le verifiche e i controlli. Ogni volta che c'è un problema, si cerca un responsabile dell'ufficio. Non sa perché contengono cercheremo da completare così, lo ripeto, noi abbiamo degli uffici in cui i dirigenti e anche chi è al vertice di un ufficio, siamo delle persone che lavorano per il bene della nostra comunità. Laddove sempre dimostrata dai Ministeri della nel futuro dipendenti sono delle ottime risorse umane, da riduzione delle risorse umane che anche negli altri Comuni ci individuano.
In materia di farlo poesie queste cose qua però sono veramente delle persone validissime che, quando devono dire di no forme bellissima decidono perché voi tante volte ci siamo presi da quello che l'euforia del comandano coprendo io faccio quello che voglio.
Ma anche per ricordare al in questo caso Consigliere Assessore, era o che da due o tre mesi che ci doveva inviare delle carte del Piano strutturale comunale.
A quel punto di vista formale.
Un messaggio personale, ma io spero perché non ce li aveva cartacei.
Poteva fare benissimo una copia, incaricare gli uffici di inviarcelo, lei ce l'aveva già dire che bisognava fare una richiesta agli uffici che qua e lui ha risposto ai rilievi, diventa così tanto per prenderci in giro, lei aveva questo, aveva le carte che ho detto io ci rinviare a domani ma decreti si sono passati più di due mesi ora un gap che vengono compiuti.
Nella pubblica amministrazione, anche se non si insomma con i definitivi, noi Consiglieri comunali, abbiamo tutto il diritto di averli per vedere l'iter che seguono, ma non per dire avete sbagliato per cercare il colpevole, per avere un confronto, per cercare di ragionare insieme anche in questo caso qua no. Se nel momento in cui è stata convocata la Conferenza dei Capigruppo.
Noi potevamo dire bellissimo questo ordine del giorno, non si può fare perché noi non siamo a conoscenza di nulla in questo momento, ieri sono venuto oggi.
Ah, ah, ah all'orario verrebbe da queste carte, non ci sono, allora non è possibile pensare, non come dite voi adesso che per questo punto, ma anche per gli altri, perché voi non ci avete dato nessuna documentazione, tre minori, ma che rappresenta la Giornata della,
Seguito della cosa, tutti oppure in Provincia reiterati e allora, se si è liberi tutti una cosa può sfuggire, ma che tutto sia fatto in questo modo qua a me sembra che sia fatto apposta, perché se voi ci date i documenti, prima li leggiamo e cerchiamo di capire le cose che membri, undercover già in pensione, quindi ad oggi nessuno, tranne la custodia della denuncia, miss lui, non abbiamo a volte facciamo, torniamo in Consiglio comunale, ci date tutti gli atti scelgono verso mezzanotte l'1 perché le leggi e si parla di cose che sia del Consiglio comunale, io queste cose qua veramente, ve lo dico e lo dico in dialetto per rendere un ente semmai si quasi Cataldi da 25 dimentichi mai mai sentito in un Consiglio comunale che di tutto il lavoro di essere programmato, fatto perbene e la pubblica amministrazione che siete voi in questo questi già io vedo un po' difficile credere che fucilare, però non siete in grado, ad oggi, nemmeno quello che duri di.
Di gestire il lavoro. Nonostante tutti voi siete professionisti, alcuni sono legati al clan, sono professori, altri sono miele, giovedì, di aziende importanti del programma di tutti i lavori possibili. Come riuscire a programmare i lavori della Conferenza dei Capigruppo e di un Consiglio comunale.
Siamo andati a prendere la parola a nessun altro yogurt.
Se non ci sono altri interventi, prego poi.
L'alternanza.
Quindi ce lo dice.
Responsabile dell'ufficio tecnico ha firmato quanto di garanzia che in atto, cioè che cosa ha firmato, perché se noi dobbiamo votare per l'1 con buttare proprio una convenzione e andrebbe firmato dopo che noi abbiamo votato?
O c'è qualcosa e mi fa molto devi far capire Presidente.
La pratica in merito alla proposta di sia l'atto, l'atto firmato.
Tutto, anzi ne approfitto, costituisce un principio che, per quanto riguarda le vostre richieste, sono la prima a ritenere che siano legittime e sono la prima a dover garantire una discussione che sia.
Quantomeno informata e per poter.
Portare alla votazione di questo punto all'ordine del giorno e ritengo che sia imprescindibile o quantomeno porre la proposta del consigliere Peraro ai voti e consentirti poter svolgere una discussione pienamente informata questo.
Ritengo in primis io assolutamente io la ringrazio, ma vorrei capire.
Sì, questa scusate, scusate, scusi, dobbiamo alzare il profilo beni siano sotto Natale, sono dei guadagni.
Però se allora quello che io vorrei io vorrei che chiarisse quello che io vorrei chiedo scusa di fare quello che si capisce,
È semplicemente questo.
Viene firmato un atto senza il quale lui era all'ordine del giorno questo.
Il Consiglio comunale, il Consiglio comunale precedente l'atto non era firmato, ebbene, ci avete portato un punto all'ordine del giorno.
Se.
È stato un Consiglio comunale.
Do.
No, ma ve lo ricordate bene, consigliere di maggioranza?
Ci fu un Consigliere Boni.
Che.
Sindaco perché il Sindaco disse che il viaggio è a disposizione del Comune in un certo modo, mi pare, dal vento.
25.
La propria funzione in un giorno.
E al Sindaco.
Perfetto.
L'urgenza c'è veramente?
Cioè, se scade il sondaggio del 31 dicembre, si fa il 2 gennaio, si fa il 10 gennaio, ci sono problemi.
Chi?
Questi voti.
Il microfono prossimo.
Quindi c'è la scadenza, c'è la scadenza al.
Cucù.
L'onorevole Bobba.
Senza.
Bongiorno, uomo, con questo punto all'ordine del giorno viene validato.
Vengo in Consiglio comunale, anzi il Consiglio comunale non è iniziato alle 15:30.
È arrivato il punto all'ordine del giorno e questo è grave, perché non solo non ci avete dato la possibilità di poter conoscere questo atto.
Non solo, ma avete cercato di abbindolare scindere in maniera qualcuno potrebbe dire fraudolenta.
Quando avete portato addirittura il punto all'ordine?
In Consiglio comunale o lavatevi de relato, pronti a votarlo senza che ci fosse la validazione dell'atto, signori, questo è grave.
Mi auguro che queste cose gravi finiscono il 31 dicembre e che dal 1 gennaio 2000 e il 26 si possa andare in maniera diversa, rispettando il Regolamento buonsenso, rispettando le leggi dello Stato italiano.
Perché mi pare che in questa occasione specifica.
Vi siete dimenticati nel cassetto per un anno e mezzo un altro, non lo avete portato in Consiglio comunale senza ad arrivarle e gli ho portato poi oggi in Consiglio comunale senza che lo abbiamo contezza senza conoscere alcunché,
Facendolo validare un quarto d'ora.
Iniziamo il Consiglio comunale.
Io credo che avreste potuto fare in maniera leggermente più.
Meno arrogante, se avesse detto rinviamo il Consiglio a domani, tanto in seconda convocazione c'è in modo continuo.
Veniva firmato ventiquattr'ore prima e tutte queste belle cose qua è stata, secondo me, la soluzione per salvare capra e cavoli, in questo modo non saldate nell'uno o nell'altro, anzi.
Strangolato da Capra.
Sì, ma sto aspettando, prego.
Il Sindaco lei prima ha parlato di colpi di maggioranza.
Io questi tentativi lo vedo proprio a colpi di maggioranza, anche se alla fine il capogruppo ha proposto la sospensiva per la discussione di questo atto, quindi, per andare nella sostanza a visionare l'atto e se c'è, non so se è modificabile ed è stato,
Cioè possiamo intervenire.
Su una convenzione che?
Non possiamo intervenire, quindi ci ritroviamo.
A fine anno, alle ore 11:59.
31 dicembre a dover votare.
A colpi di maggioranza, perché se scade il 31 dobbiamo per forza discuterlo stasera stanotte, ma in quanto è il tempo che ci sarà.
Basta semplicemente dircelo, allora io vedo solo guardare l'atto vedere, ma a noi non interessa se ci piace o meno e votare, non penso sia così che bisogna fare i lavori. Io a questo punto io vedo sbadati e sbandati entrambe le cose, perché questo atto lo abbiamo l'avete portato illegittimamente dell'agosto scorso è stato rinviato 10 giorni di tempo, quindi due giorni di tempo per dare i documenti ai Consiglieri e io la mia domanda è un'altra, perché prima il consigliere Pellegrino parlava l'opposizione ho avuto, non ha avuto gli altri, ma io ritengo che neanche la maggioranza, a questo punto che ho dovuto agli atti e che cosa state andando a votare, perché secondo.
Funzione nelle nostre menti tra l'Amministrazione la Giunta chiamiamo chiamate così chiamiamolo così è il Consiglio comunale, perché voi siete anche voi di maggioranza responsabili del proprio voto e quindi se non avete letto né altrove e non sapete dirmi di che cosa si tratta o il vicesindaco ha cercato di spiegare non sappiamo se scade e non sappiamo se va fatto la cosa è stata detta,
Siete anche voi responsabili.
In modo particolare.
Quindi informiamoci bene prima.
Di fare sia i punti all'ordine del giorno, Presidente.
Dei Capigruppo, ma soprattutto consiglio, è di dare i gatti necessari, le ventiquattr'ore prima al metodo dei ventilatori, le 24 ore prima, quindi è.
E poi io ho potuto bene, nell'ultimo Consiglio, il rinvio.
Che è cessato, lei Sindaco, ha detto, si ricorderà.
Lo possiamo votare lo stesso poi casomai se c'è, ma di cosa stiamo parlando e ci ritroviamo ancora ad affrontare la stessa questione di prima non sull'illegittimità del punto all'ordine del giorno, bensì sul fatto che gli atti non sono stati depositati.
Secondo me, la proposta capogruppo, il consigliere Rai, non è corretta, lei dovrebbe proprio dal punto.
Io mi permetto di invitarla casomai a proporre il rinvio del punto, perché qui nel Consiglio precedente si tentava illegittimamente di votare un atto, non era appunto l'ordine del giorno, c'è ed è stato fatto l'integrazione.
Si tenta di votare un atto senza gli atti depositati nei tempi e senza che i Consiglieri Di Maggio.
Di opposizione di entrambi i consiglieri, lo schieramento dei Consiglieri sappiano cosa stanno andando a votare.
Quindi scusate, se mi permetto.
Bus.
Quindi, prossima apertura della votazione proposta dal consigliere De Raho di sospendere.
Oggi.
Intanto, la proposta del consigliere private di sospendere i lavori per.
Guarda, assessore, sospendiamo per cinque minuti, allora, se ci dobbiamo prendere in giro, ci prendiamo in giro sospendo per cinque minuti perché cinque minuti.
Ci darà?
E votare o si spendono per cinque minuti, perché vuoi perché calcola emotiva, che ve lo votate sospendo per consegnare era opportuno.
Motivo si sospende per cosa.
Do la parola al consigliere Da Re per specificare la proposta.
Consigliere Bocchino, per carità, per carità, allora, come giustamente dice il Consigliere Cannata dell'uso del Consiglio, sgambettano e le cose vanno conosciute, allora io chiedo di porre ai voti la sospensione dei lavori per fare un confronto con la maggiore maggioranza e determinarci su quello che si vede.
Per carità, e dopo riprendiamo i lavori che voi avete necessità di chiedere del tempo per consultare i documenti che le tecnologie.
Voglio dire, Presidente, se non può promuovere questo approccio top-down.
Io ho dei dubbi sulla legittimità del punto che è stato portato all'ordine del giorno, perché, se è vero quello che è stato detto ad oggi, voi non potevate portarlo all'ordine del giorno del Consiglio comunale, queste cose qua non ero firmate, voi avete portato gli ordini del giorno che i dubbi di per se stesso quindi ci troviamo di fronte,
Allo stesso problema che c'era l'altra volta avete portato un atto che viene annullabile, buio, poi possiamo dire facciamo ricorso al TAR benissimo, allora vuol dire che ognuno di noi si spende lo stipendio per fare subclinico il sapore del dei problemi che avete causato dallo stress quindi voi non solo dottoressa segretario voi che cosa ne pensate per me è un altro di convocazione di un incontro, un ordine del giorno che nulla perché i bambini è stato rispettato in ogni regolamento,
Finalmente di fretta non è stato rispettato. Niente è stato portato un foglio di carta per un quarto d'ora di ritardo. Sono stati presi in giro che pensavamo che fosse tutto fatti, come si suol dire che tutto il possibile. Per me non è neanche pensabile che si possa votare la proposta, perché la proposta, che non ha le basi per poter essere questo, come è stato fatto l'altra volta e anche lì sono stati buoni, quando abbiamo detto alcune cose, secondo me sarebbe opportuno che la Presidenza prende atto che c'è stato qualche disguido proprio per essere buoni e poi rinviare questo punto, rinviare, convocare l'ordine del giorno in una seduta successiva, purtroppo ponti anche non me ne vogliano i miei colleghi. Ricerca dei Franca dei se il Governo sta cercando di mettere delle toppe, quando c'è qualche amministratore che fa degli errori, a dire va beh e.
Non importa da un. Purtroppo fino ad oggi l'unico si Gubbio. Penso vorrei ascoltare anche il parere della Segretaria sempre in senso buono, io non chiedo mai parere della segreteria, perché lui poi è sempre di parole. I vigili devono però per me è un punto all'ordine del giorno che non può essere più neanche discusso qui abbiamo ha deliberato prima abbiamo fatto sì che.
Il vicesindaco esponesse pensando che il golden senso che poi il Governo, al di là della legge, prendeva atto che c'era stato questo disguido qua.
Purtroppo, se ci sono dei finanziamenti, si prenderanno l'anno successivo in quest'anno, anche perché i danni economici al nostro problemi economici militare che non ce ne sono oppure se ci dovessero essere, vi assumete voi la responsabilità,
Io, prima di procedere con l'eventuale votazione con la proposta del Consigliere Piraino, chiedo alla Segretaria meritano appunto ho predisposto dal consigliere la Malfa di poterci dare un parere.
Io posso dire solo che ha detto bene il consigliere che come punto all'ordine del giorno non est, non essendo stato, diciamo non esiste con i punti all'ordine del giorno, perché non non è stato, diciamo inserito nelle forme di legge, poi ovviamente le valutazioni non le faccio io ma sicuramente lo farà il Consiglio grazie.
Imprudenti.
Mettiamo ai voti la più costruttiva, considerate idonee per l'istruzione e la proposta.
Esatto.
Favorevoli.
Alla sospensione.
Contrari.
Molto sulle.
Sì, certo certo, però è sempre assente, vengono perseguite e.
Il computer dell'arbitro.
Sì, va bene, prendiamo.
Sono le 17:27.
Ha chiesto di intervenire, il Consigliere era prima di.
Grazie Presidente, allora, visto il momento che c'è stato di confronto all'interno della maggioranza, giustamente dovendo, mentre a quelle che sono le regole previste dal regolamento, quindi fornire ai detenuti, ai signori Consiglieri i documenti nei tempi previsti, io vorrei proporre di rinviare a domani alle ore 18 la ripresa dei lavori del Consiglio comunale e e proporrei di rinviare la discussione e la votazione di tutti i punti posti all'ordine del giorno del Consiglio comunale odierno.
Chi può, non si può fermare o non si fa.
Non si può rinviare.
Prego, consigliere legale.
Avrei ben accettato questa cosa se fosse stato prima dell'inizio del Consiglio comunale si passa in seconda seduta.
Noi oramai da prima.
Per noi.
Poco dignitoso, validità anche qua facciamo una cosa se tu dici che ci complica ancora di più le cose, quindi per domani non è possibile andare in seconda convocazione.
Purtroppo è possibile grazie per la costa, ma.
Eh.
Non è mai arrivata da dove.
Non solo non solo dai miei riunire Daniele nemmeno non so se si riferisce alla proprio a quello che avevo detto io potevate uscirne alla grande, potevate uscirne dovendosi andando in seconda convocazione, però alla seconda convocazione la si fa quando vedremo è andata deserta, siccome avete iniziato i lavori è normale che non si può andare in seconda convocazione.
Ciclico che.
Sì.
È lo stesso.
Screening discutibili.
Non.
Sì, ma non è.
Possiamo procedere.
Sì, ma noi dobbiamo avere chiaro.
Credo che queste sue parole acceleratore, quindi quindi mettiamo.
Mezz'ora.
Sindaco.
Molto Sindaco.
Siamo quindi mettere.
No no.
Man mano che si voterò materiali allora.
No, domani.
Vorrei poter porre in secondo Commissione, collega il fondo, la forma in questo caso è sostanza, proporre un rinvio di un atto che non è possibile portare all'ordine del giorno vorrebbe dire che noi prendiamo atto anche di questo punto all'ordine del giorno può essere discusso qua e lo rinviamo quindi come l'altra volta bontà divide dobbiamo fare Torreggiani, cioè che questo Consiglio Comunale dato che ci sono state delle luogo,
Non mi trovo poco più di 3 miliardi di alberi, usiamo un altro termine che lo richiedesse segretaria, troverà il modo e la forma,
E di questo punto.
È la classica situazione. Dal punto di vista delle problematiche che sono emerse durante la discussione, il Consiglio del Nord individua usiamo un altro termine del Consiglio comunale verrà riconvocato in una data che.
L'attenzione del Consiglio, un Consiglio comunale in una data successiva, così come diceva il buon dottore promotore, salviamo capra e cavoli protocollo informatico, grazie.
Possiamo quindi mettere ai voti la proposta così come formulata, ma questo è il punto secondo voi questo qua e nella sentiremo prendo atto è una presa d'atto, se ovviamente motu proprio d'accordo.
Sì.
Quindi.
Sì, quell'aeroporto che è vero che non si interviene.
Riconvocato, aggiorniamo la seduta ad agosto, dottore subissero considerazioni tra maggioranza.
Dunque, il consuetudine di Consiglio prende altresì il Consiglio a prendere.
Ai cittadini fitte, armonia dobbiamo un rinvio e che quindi non è un rinvio vedere, propongo, si propone.
Vengono dal posto CONAI convocazione del Consiglio.
Scusate, il sito propone la riconvocazione di un nuovo consiglio per la transizione da un consorzio di successive, può darsi pure che, dopo la ratifica da aggiungere.
Si.
Ad altra seduta.
Ma questo poi ce lo vedo il Presidente Fermi, c'è questo, ve li convochiamo la Conferenza dei Capigruppo.
Quindi nessuno si può usare sia morto senza tutta la delibera.
Non c'è questa proposta di no, senza no, non stiamo votando, la stiamo prendendo una presa dalla delega, sono state queste cose qua e quindi, se non è necessario,
Non siamo nelle condizioni.
Sì o no?
Prego, Segretario, chiedo scusa, chiedo scusa Segretario, dalla verifica documentale a questo momento, visto che sono state fermi alle 15:30 per domani.
Siamo formalmente nella condizione di poter stare in Consiglio comunale la discussione e la votazione dei punti all'ordine del giorno.
Intanto bisogna fornirvi, ah, sì, va al di là no, ma al di là di questo il mio collega di?
Che cosa manca?
No.
Lopalco sfruttare questo dentro forse poco no, noi abbiamo e domani, oggi, domani avevamo una convocazione del Consiglio comunale in secondo convocazione, quindi non possiamo fare e che c'era una seconda convocazione spesse volte perché ce lo chiede l'intermediazione visto e domani facciamo noi dobbiamo collocazione veramente dei diventava una cosa ridicola peggio di noi della tenuta della tenuta della toppa o no poi,
I giuridicamente.
E non ci sono neanche i tempi.
Spero.
Proprio.