
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Chioggia 29.12.2025 ore 19.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Mo con completi dell'ordine l'organizzazione possiamo iniziare appena vi accomodate.
Durante le comunicazioni del Presidente, vorrei che il Consiglio comunale potesse commemorare la scomparsa del collega giornalista Diego Degan, ne avevo parlato anche con Alessandra penso, sull'androne del Municipio, ma già era intenzione dell'Ufficio di Presidenza di chiedere un minuto di silenzio all'emiciclo per ricordare una persona che con noi ha dato voce nella stampa delle nostre idee delle nostre critiche delle nostre attività all'interno della comunità.
Grazie a tutti.
Questa sera, 29 dicembre.
2025 inizia il Consiglio comunale con l'appello.
Buona sera a tutti.
Carmelo Mauro,
Sì, lo score Capomele Mino Vianello, Davide penso, Barbara, assente, giustificata, Montanariello Jonathan, assente giustificato, Dolfin, Marco assente, Salvagno, Maurizio, presente Boscolo, Occhiodoro, Mattia, presente Nichetto, Luigi assente Gorini, Marcello assente giustificato, Leonardo, Lorenzo assente, giustificato, Mancini Massimo è assente giustificato al nord Catia.
Boscolo viene quello Matteo, assente, bullo, Claudio, è assente, giustificato, donna Francesca.
Presente Seganti Marcellina, presente Mantovan Brunetto presente l'ANSA Marco presente Varagnolo, Davide presente veronese, Marco presente, Tiozzo, Fasiolo, luccio è assente, giustificato, Rossi Roberto presente, stecco, Daniele assente, giustificato, penso Alessandra sono 14 presenti, Presidente.
Abbiamo il numero legale, possiamo iniziare prima del primo punto all'ordine del giorno volevo porre un ringraziamento al funzionario Rosteghin Mauro, il suo ultimo Consiglio comunale prima di andare in pensione.
La figura.
Una figura chiave,
Del lavoro, organizzativo, amministrativo e anche intercompartimentale degli uffici, visto la sua esperienza e capacità e ci mancherà abbastanza.
Allora ci mancherà molto, si manterrà la sua preziosa collaborazione, vedo che c'è un intervento, credo, sul merito ed è importante dare pure la parola, insomma un minuto, Maurizio Salvagno, prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutte e a tutti come possono non intervenire dopo aver appreso con dispiacere, devo dirlo no, che il nostro amico nonché funzionario del Comune.
Rosteghin Mauro lascia il lavoro per un'altra attività.
Che penso possa essere piacevole, anzi sicuramente sarà piacevano i primi momenti, i primi periodi forse anche no, però penso possa essere piacevole, guardi, io intervengo, Presidente, perché è difficilmente io intervengo all'inizio aspetti provvedimenti e poi dico la mia,
Mi sento di intervenire anche a nome di chi mi ha delegato della parte diciamo.
Sinistra.
Delle mistero o dell'emiciclo meglio meglio ancora piuttosto che emisfero per ringraziare Mauro per ringraziare del disturbo che spesso noi Consiglieri li abbiamo dato soprattutto all'ufficio, perché con tante richieste e stampa mi il documento e dimmi spiegami questa delibera informarmi su questa su questa, su questo argomento quindi Mauro che dire io ho rispetto di chi chi sostituirà, però,
Diciamo che una canzone diceva come te non c'è nessuno, però poi è anche vero, è anche vero che si dice sai morto un papa, bisogna essere realisti, però guarda e finisco.
Presidente, noi oltre che diciamo la stima dal punto di vista del lavoro, è ovvio che con tutto questo tempo che non solo questa legislatura, ma che legislature comunali precedenti abbiamo convissuto assieme, quindi c'è anche un certo affetto che ci avvicina di un affetto, diciamo sincero, vero, un'amicizia e un rispetto per quanto riguarda l'impegno lavorativo istituzionale che che ricopre per dare soddisfazione soddisfazione a noi. Io ho chiesto, ho fatto, ho fatto,
Ho fatto alcune verifiche e mi sembra qua. Mi rivolgo al Presidente e al Segretario che l'ufficio, che per noi è importantissimo che l'ufficio di segreteria di fatto o no che assistono un po' i consiglieri e addirittura mi sembra di capire che venga depotenziato, Segretario, io non lo so con che criterio, perché insomma, erano tre persone, son due mi dicono addirittura che una volta che va via e ma Mauro Rosteghin non viene sostituito, addirittura è stata tolta la posizione organizzativa. Voi vi rendete conto, voi vi rendete conto che insomma, la soglia lascia un po' di amaro in bocca. Questo risiede di comunicazioni, quindi non c'è di quindi di quote di A sarà una, è una grande perdita, sarà una grande perdita e non so se sarà colmata, con tutto però rispetto e l'auspicio che chi chi dovrebbe sostituirlo. Ecco lo sostituisco e penso insomma lo faccia con grazie età e la notizia che ha avuto il nostro amico Rosteghin Mauro, grazie Mauro,
Grazie.
Abbiamo anche Davide Vianello che si è iscritto. È sempre rimaniamo sul minuto. Grazie. Grazie. Grazie, Presidente. Questo intervento è doveroso a nome della maggioranza mi unisco a quanto detto dal collega Salvagno anche più che ha più anni di esperienza di Consiglio. Chi è stato consigliere comunale sa quanto di aiuto è stato Mauro perché non esistevano giorni di riposo, non esistevano ore della giornata che lui fosse disponibile.
E quindi per tutti i consiglieri, di qualunque parte siano lui, è sempre stato a disposizione.
E chi ha presieduto in generosamente, come è capitato anche a me quest'Aula sa quanto salda era alla guida quando accanto c'era Mauro.
Perché come Consiglio, come prudenza e come suggerimento in tempo reale, mi vien da dire, quindi Mauro ad molto Sandoz, perché i giorni del riposo sono i più belli, verrai ancora trovarci, noi ti ricorderemo sempre, ma ti ricorderemo per il bene che hai fatto per la nostra città.
E per le nostre istituzioni e mi vien da dire, ce ne saranno altri seguendo il tuo esempio, grazie Mauro, grazie Consigliere,
Procediamo col punto numero 1 all'ordine del giorno, Comunicazioni del Presidente sul prelevamento del fondo di riserva.
Colleghi.
Con delibera 277 del 15.
Scusa.
Scusate, signor Sindaco, aspettava che concludessimo se ci prego prego, signor Sindaco, mi scusi eh beh, ovviamente mi unisco anch'io ai ringraziamenti a Mauro Rosteghin che più di qualche mattina, quando si blocca la serratura, quella a nord lo chiamavo per dimmi viene aprirmi perché qua e non riesco ad entrare che devo andar via, quindi sarà una grande mancanza per tutto il Comune, perché comunque è un riferimento come Mauro che sa mettere le mani dappertutto ha sempre le chiavi giuste, sa come intervenire con le problematiche informatiche in questo Comune e comunque è un riferimento sia per la maggioranza che per la minoranza che per gli assessori che per il Sindaco che per i Presidenti di Commissione, quindi ha veramente un hard disk immenso di tanti anni di servizio. Ricordo quando mia moglie, per pochi mesi, era seduta in una di quindi di quelle sedie lì per Alleanza Nazionale e mi diceva sempre quando tornava a casa, ma per fortuna che c'è Mauro Rosteghin è rimasta cinque mesi qui no, vi sia, per fortuna, che c'è Mauro Rosteghin, perché perché ovviamente fuori discussione la preparazione e anche la spalla che c'è durante, a prescindere dall'Amministrazione che amministra la città, a prescindere c'è proprio la serietà della persona che ha dimostrato in tanti anni, con tanti sindaci con diverse Amministrazioni, proprio di saper fare il lavoro veramente in maniera encomiabile e per questo sarà una mancanza. Però per esperienza vi dico che chi lavora nel pubblico è vero che quando va in pensione va in pensione e poi, di fatto, non viene più in comune. Però Mauro Rosteghin che si prepari già perché per almeno 6 barra, un anno, sei mesi, barra, un anno sicuramente verrà chiamato a casa. Ha comunque al telefonino per delle problematiche che magari creano un po' di di di di turbamento all'interno degli degli uffici perché, credetemi, switch succede in tutti i posti pubblici dalla Polizia di Stato, ma penso anche nei Vigili del fuoco, nel mondo della scuola e in Comune. Credo sia così, proprio perché qui dentro c'è la memoria storica di tantissime cose e della storia della nostra città. Ecco quindi veramente grazie per quello che hai fatto per la città di Chioggia, a prescindere dall'Amministrazione che tu supportarvi con il tuo lavoro professionale è sempre preciso e puntuale. Grazie Mauro,
Passiamo allora al punto 1 dell'ordine del giorno. Comunicazioni del Presidente sul prelevamento del fondo di riserva dovete sapere che con Giunta 277 del 15 dicembre 2025,
Si è deciso di prelevare ben 3.500 euro del dal Fondo spese legali che erano una quota precedentemente accantonata dal Consiglio comunale. Ma l'oggetto vero è il prelevamento del fondo di riserva, cioè non solo le 2.500 euro del capitolo 322.000, ma anche quelle di 6.000 euro dal fondo di riserva di cassa, somme necessarie al versamento di quanto stabilito per la sentenza del TAR Veneto e quindi a si doveva pagare il contributo unificato oltre le altre spese legali a seguito di o di chiusura di un procedimento e quindi 6.000 euro vengono prelevati dal fondo di riserva. Questa è la comunicazione. Passiamo al punto numero 2.
Ratifica delibera di Giunta comunale 229 del 13 novembre scorso è la terza variazione urgente di bilancio di previsione, 2025 e 27 presenta il provvedimento l'Assessore, prego Assessore.
Allora, innanzitutto, buonasera a tutte e a tutti questa delibera è stata esaminata in sede di Commissione, quello che voglio evidenziare, che si tratta di una variazione o meglio, oggi, una variazione urgente con i poteri di di Consiglio e da parte della Giunta, così come previsto dall'articolo.
175, comma 4 e 5 del decreto legislativo 267 del 2000 nasce per una richiesta prove pervenuta da parte del dirigente del settore servizi alla persona di 35.000 euro per un prolungamento di inserimento dei minori in struttura e per.
Una richiesta sempre pervenuta da parte del dirigente del settore servizi alla Rippo alle persone che ha richiesto la Spö lo spostamento di quota parte di un contributo regionale per l'avvio dell'ATS per un importo di 9.173,08 per l'acquisto di personal computer per il personale di nuova assunzione, si tratta dei computer e dei sei dipendenti che sono stati assunti dal Ministero quelli a tempo determinato, sempre per che, andando ad integrare ovviamente la il personale che c'è già in essere per l'ATS.
Grazie, ci sono interventi in merito.
Non vedo nessuna prenotazione.
Maurizio Salvagno pre.
Grazie Presidente.
Io purtroppo non c'ero in Commissione c'era la collega che mi ha la collega Barbara, penso che mi ha un po' spiegato il tema, io ho letto la delibera, ho cercato di capire poi lei sa Assessore che la collega Barbara in questo settore, ma anche le mani in pasta perché insomma è un po' il lavoro che fa come professione,
Ecco, io ho cercato di capire, ho fatto delle domande, insomma, e ho capito effettivamente che si tratta.
Si tratta, in buona sostanza, di rimpinguare un capitolo che l'assessore, lei, l'assessore lo sa, che in ogni occasione, in sede di approvazione del bilancio di previsione, noi contestiamo contestiamo perché perché ogni volta le cifre non sono veritiere non sono veritiere perché perché vengono fatte venga fatto un bilancio affinché possa essere in equilibrio. Poi durante l'anno si sistema, si aggiorna, no, infatti vengono prelevati da un capitolo per essere messi dall'altro. In questo caso è un EU, c'è un contributo che riguarda i computer, ma i 35.000 euro servono per cosa Sindaco. Servano per.
Servono perché, perché lei sa che i minori, attraverso un decreto perché è un decreto del tribunale del giudice, dice di togliere purtroppo questi ragazzi, i figli dalle famiglie per essere messi in comunità in comunità che tra l'altro le comunità vuol sappiamo che non sono, sono comunità adatte ai minori e diciamo che questi professionisti sono comunità adatte per loro, però vengono vengono messi in comunità e il Comune paga la retta.
Una retta che varia da 140 a 170 euro al giorno, ma questo, diciamo, è relativo se serve, affinché queste persone vivono in maniera adeguata in un ambiente diverso rispetto a quello familiare, perché evidentemente l'ambiente familiare non è idoneo, perché affinché un tribunale con decreto di tolga dalla famiglia per indirizzarli in queste questi minori in delle strutture ma il tema qual è il tema è che ogni anno Assessore su questa cifra, che viene accantonata per questi minori che vengono che che vengono,
Trasferiti in queste strutture. Questa cifra diminuisce ogni anno, contrariamente invece, purtroppo, a qual è la situazione di questi minori, che aumenta, infatti sta aumentando? I decreti fatti dal tribunale aumentano, com'è, che avvengono i decreti dei tribunali attraverso le segnalazioni che vengono fatte dalla scuola e segnalazioni che la scuola fa dei disagi che queste minori all'interno della propria famiglia, attraverso la segnalazione che fa non solo la scuola ma i vicini di casa, la situazione, anche de semplicemente di altre segnalazioni che avvengono quindi gli atti dell'assistente sociale fa la valutazione, dopodiché segnala a chi di competenza e questi minori vengono messi in delle strutture apposite che il Comune paga. La domanda è al di là della spesa che è in aumento e noi vediamo i bilanci invece che la spesa ogni volta diminuisce. Al di là di questo e noi contestiamo, ma la domanda è, possiamo capire e qua mi rivolgo all'Assessore, Assessore, le motivazioni, cioè capire le cause di questi minori di questa situazione che noi abbiamo a che oggi di continuo aumento di queste di questa situazione, che è grave, non andiamo mica la colpa all'Assessore se queste o all'Amministrazione se queste e purtroppo questi fatti aumentano, ma il dato oggettivo è questo e quindi capire emotivo la causa e dopo possiamo fare qualcosa per porre, per prevenire eventuali situazioni drammatiche di questo tipo. C'è un intervento e la domanda è perché non veniamo informati, magari anche attraverso una Commissione dove c'è, oltre che il Sindaco dell'Assessore e magari anche gli assistenti sociali che ci spiegano qual è il disagio di queste famiglie che aumentano, non diminuiscono i minori che vengono portati in delle strutture aumentano ed è grave che io mi pongo come politico, come politico, come amministratore questo tema, possiamo dare un'occhiatina alla nostra città al di là delle strade, al di là di ciò che deve fare l'Amministrazione comunale di senso pratico, anche di queste vicende è una vicenda sociale preoccupante. I nostri giovani sono il nostro futuro e il nostro nuovo futuro e noi abbiamo un aumento di giovani vite che di quelle di famiglie, de di un degrado, cioè il decreto del tribunale per dire allontaniamo vedi la vicenda ultima che ormai è nota a tutta a tutta Italia dei tre bambini cioè a Chioggia purtroppo ci sono delle situazioni importanti di degrado, quindi io ho cinque minuti, Presidente, non ho i 10 minuti di Capote capogruppo, niente mi hanno fregato anche da mi danno solo poco tempo e quindi non sono in grado di finire la mia.
La il mio intervento non riesce a concludere e poi magari concludo. Concludo poi eventualmente sulle TIC. In dichiarazione di voto mi riservo qualche altro minuto in più. Quindi ecco noi su questa situazione, al di là dei 35.000 euro, al di là del fatto che bisogna pensare un po' fa in fase di previsione di bilancio, a queste situazioni, facendo un monitoraggio ben chiaro. Ecco, noi siamo preoccupati di questo di questo costante aumento perché per non tanto per i soldi che bisogna comunque finanziare queste defi, queste difficoltà, ma proprio perché perché è un tema che secondo me deve essere affrontato assieme tutti quanti.
Non vedo altre prenotazioni.
Quindi l'assessore Marangon, se non ci sono altri nel primo giro di interventi.
Non ci sono altri Assessore, posso dalle volentieri la parola.
Un attimo si prenoti, attenda il rosso.
Buonasera a tutti allora.
E consigliera Salvagno e mi rivolgo a lei che mi ha fatto la domanda, ma diciamo, è molto più semplice spiegare il perché di più 35.000 euro che del problema dei minori che aumentano, perché è chiaro che il discorso di 35.000 euro è il risultato di un ulteriore inserimento in quest'anno e nelle comunità e quindi e per questo abbiamo dovuto aggiungere soldi, sì, esatto, e il discorso dei minori operiamo molto complesso. Non so pratica che a oggi sui giornali si parla di ludopatia, dipendenza e i minori di 13 anni che si mettono a giocare a scommettere, quindi il problema è veramente complesso, coamministrazione, stiamo cercando di e fare delle progettuali con le scuole, con, stiamo intervenendo sui genitori, ma la bacchetta magica veramente no, non ce l'abbiamo. È chiaro che il nostro territorio è un territorio che ha grossi grossi problemi. Questo sì.
Per dire siamo stati inseriti in un contesto nazionale come ambito territoriale ATS e come.
Come ambito che avrà un pro una progettualità, quindi finanziata proprio per la complessità del nostro territorio e con i numeri dei minori con problematiche. Quindi e su questo ci sia e siamo molto preoccupati, ecco, è chiaro che se verrà uno sforzo sempre maggiore per mettere anche più risorse su questi, su questi temi, su questi problemi è chiaro che il mondo della scuola deve essere sempre più.
Coinvolto e quindi per coinvolgere osservano risorse. Quindi più volte abbiamo discusso anche in Giunta e in maggioranza che questo tema deve essere ha supportato anche da risorse importanti,
Né mi dimenticavo il discorso delle ATS, che si parlava per 9.300 circa, praticamente come né la Regione sta un po' finanziando per rafforzarla. Lo stato d'avviamento della riorganizzazione degli ambiti territoriali e questi contributi sono per acquistare delle strumentazioni per le nuove assunzioni e anche per per portare avanti gli studi di fattibilità che abbiamo come consulenti esterni per uno studio ad adatto che sta ci sta un po' guidando. Le assunzioni che sono previste e che siamo riusciti nonostante tanti avessero remato contro a queste assunzioni, sono soluzioni che vengono dal Ministero con concorso del Ministero. Abbiamo tre amministrativi e abbiamo due educatori. Un psicologo dovrebbero essere in servizio entro marzo. Tre amministrativi, due educatori, uno psicologo.
Se i sei totale ne avevamo chiesti, 7 però ce ne danno alla T-6.
Perché anche le figure degli educatori dello psicologo sono fondamentali per fare le e le le Commissioni, anche interdisciplinari, all'interno dei servizi sociali ecco questa cosa qua l'abbiamo voluta fortemente, noi, il Sindaco perché, come sa il Sindaco, insomma non tutti la pensano come noi anche come ambito territoriale grazie.
Ci sono altri.
Interventi o, se no, passiamo alle dichiarazioni di voto, come preferite voi.
Dichiarazioni di voto prego.
Volete intervenire come secondo giro di interventi, fatemi sapere.
Ok previsione, iniziamo il secondo giro di interventi,
Prego.
Sì, grazie Presidente, sì, sì, ma infatti sul mio intervento o se ho detto che le risorse vanno pensate a monte, sulla base, diciamo de si avevano degli anni precedenti, ma non togliendole, ma aggiungendole a questo punto, visto che il trend è in crescita, non a caso dico, interveniamo, come ha giustamente detto lei, serve intervenire sulle strutture pubbliche, tipo la scuola, bene, serve incentivare lo sport, serve incentivare qualunque altro tipo di attività che tolga sui ragazzi da ambiti o ambienti. Diciamo delicati per fastidi evitare insomma di togliere questi figli. È chiaro che i genitori, la famiglia, è, ha un'importanza fondamentale. Allora, invece di analizzare qualche volta i ragazzi, vediamo di analizzare le famiglie di entrare nel merito delle famiglie di come eh ah, educano e si atteggiano nei confronti dei figli. Al di là del questo sì, è vero Assessore, perché, insomma, e gli Atiesse no che sono degli ambiti territoriali, sociali, oltre a Chioggia c'è Cavarzere e Jacona. So che l'Amministrazione comunale ha scelto, ha deciso di, diciamo adottare il sistema del consorzio.
Quindi ci dovrebbe essere una convenzione fatta tra Chioggia Cavarzere Konnan, non so se è stata fatta, magari se se è stata fatta, faremo una Commissione. Se la spiegherete c'è la dirette. Tra l'altro, ci sono contributi regionali importanti, no proprio erogati proprio tramite la Regione per garantire l'efficacia e delle politiche sociali proprio lassù scritta, per non sbagliare nulla per e le politiche sociali, territoriali e le reti è relativo PON potenziamento attraverso l'assunzione, appunto di personale che è stato fatto. La domanda è siccome il personale è stato fatto, è stato assunto e sono stati pre e sono stati spesi in 9.000 euro. Per evidentemente mettere in condizione di queste persone di lavorare attraverso computer qua dovrebbero essere, eh eh diciamo strumenti idonei. Ho saputo anche che questo Consorzio, la quindi dell'ambito territoriale sociale, dovrebbe allocarsi, diciamo, nella vecchia, nella vecchia scuola. Se non ho capito male, mi dica severo e nella scuola Pasquali le risulta questo perché, insomma, osa sono informazioni che rimaniamo sulla variazione di bilancio. Consigliere va, be'insomma, variazioni di bilancio. Stiamo parlando di ATS, Presidente, stiamo parlando di contributo di 35.000 euro di 9.000. Dov'è che mettiamo il computer a casa mia, a casa sua, magari mi diranno dove vengono messi no 35.000 euro, ma non sui minori, ove i 9.000, ma chi è stato di 9.000 euro dei computer e dei compiti del contributo della Regione? Siccome, oltre a questo contributo che mi son stati degli altri che però.
Adottati direttamente dal Ministero e mi è stato detto perché son stati assunti direttamente dal Ministero, ecco, sarebbe importante per tre anni sarebbe importante anche capire il personale che rimane. Ecco se viene ricollocato negli uffici o nell'ambito e strutturale del Comune, dove ce n'è tanto bisogno okay, anche questo è un dato importante che noi servirebbe sapere. Detto questo, mi riservo poi per intervenire per la dichiarazione di voto. Grazie, Alessandra penso, prego.
Buonasera mi collego a quanto ha detto il collega eh, va be'su ciò che si è discusso prima sui 35.000 euro in più, è chiaro che non si possono prevedere no a nuovi ingressi e quindi di fronte.
A bambini che hanno bisogno minori, comunque che hanno bisogno di un supporto e di un aiuto, e non possiamo tirarci indietro, anzi, e credo sia opportuno mettere in atto qualsiasi politica sociale in grado di potere invece prevenire e capisco che non è facile, non è semplice e infatti da anni l'invito è che durante il bilancio vengano inseriti maggiori fondi proprio per questo tipo di attività all'interno delle scuole, ma non solo. Sappiamo che anche le attività pomeridiane sportive molte volte sono utili e non mi risulta che noi in realtà abbiamo grosse possibilità per offrire questi servizi a quelle famiglie che hanno minori a carico e non sono in grado poi di supportare le spese.
Ricordo che avevamo anche due centri le ludoteche, dove i nostri ragazzi potevano andare ed erano comunque due loghi agevolati dei luoghi protetti, dove anche i genitori in difficoltà potevano portare i bambini, ma anche quella, ahimè, sono state chiuse. E anche questo, comunque per una scelta politica e non assolutamente per carenza di fondi. Semplicemente quei fondi sono stati presi e sono stati dirottati altrove, quindi, a quando parliamo di minori, di difficoltà di politiche sociali, io credo che l'attenzione sia doverosa, ma non solo in sede di campagna elettorale ma poi anche in sede di amministrazione quando si arriva a sederci a sedersi in quelle poltrone lì perché poi facciamo presto a fare variazioni di bilancio all'ultimo perché chiaramente ce n'è la necessità facciamo presto a dire che stiamo lavorando, che stiamo mettendo in atti in atto le politiche sociali, ma nella realtà dei fatti, poi, le ludoteche sono state chiuse così.
Quindi lavoriamo anche su questo perché è importante,
Poi, per quanto riguarda invece la variazione e l'ATS, sarebbe bello innanzitutto capire per quanto tempo sono stati assunti a tre anni okay per tre anni e mi mi sorge un po' un pensiero finché vi ascoltavo anch'io non ero presente in Commissione e mi viene un po' da sorridere pensando che dobbiamo incassare 9.000 euro perché probabilmente non abbiamo degli strumenti tecnologici da offrire. Ecco, spero non stia accadendo questo, che ci fossero comunque gli strumenti tecnologici, perché altrimenti diventa un po' triste e poi capire, in effetti, parlando sempre noi di Consorzio e quindi di ambito territoriale, Chioggia, Cavarzere e Cona, essendo sempre noi no in prima linea i capofila a coloro che portano avanti tutto, sarebbe bello capire in realtà in quale quota parte ogni Comune partecipa e di questo forse ne dovremmo parlare in dettaglio anche in una Commissione, perché poi vediamo che ogni volta che noi facciamo da capofila Chioggia Cavarzere Cona, siamo sempre il Comune che ha il carico maggiore e che oggi a Cavarzere corna vivono di grazia. Perdonatemi il tema, il tè c'è proprio la parola, ma vivono di grazia, ma in realtà non danno relativamente molto poco perché solitamente si viaggia pro-capite loro pro capite è talmente basso in realtà, con un ambito territoriale intendo proprio spazioso molto ampio e quindi Sveti, sia anche con il canile, insomma, siamo sempre quelli che poi ci rimettiamo e poi capire se e.
Questo tipo di nuovo chiamiamolo Consorzio. Non so cosa abbiate stipulato alcun consorzio se questo potrà portare a distogliere l'attenzione invece da quelli che sono i nostri dipendenti, quindi le nostre psicologhe, i nostri educatori, i nostri amministrativi anche in questo progetto, perché abbiamo già una grossa difficoltà e carenza.
E credo che i due scompartimenti debbano rimanere prettamente distinti. Altrimenti, se già con le nostre poche forze andiamo in aiuto anche di Cavarzere icona, ce la vediamo veramente brutta, quindi vanno bene tutte queste iniziative, soprattutto quando riceviamo dei soldi, comunque dal Ministero dalla Regione, o abbiamo dei fondi che ci aiutano ad essere più presenti nel territorio, però è vero che non dobbiamo scordare che dobbiamo tutelare anche i nostri cittadini in primis e non farci prendere dalla voglia di essere i capifila, essere i primi e poi andare magari accadere, come è già capitato in passato, e perdere anche del delle forze nostre interne per supportare, ecco su questo, magari Assessore, io non la firmiamo, se vuole gliela, chiediamo anche con i colleghi qui di minoranza, gliela scriviamo una una Commissione, le chiederei, credo non ci sia bisogno di fare una richiesta di convocazione e concludo, le chiedo semplicemente se può in breve tempo magari fare una Commissione in modo che ci aggiorna un po' su tutte queste novità che per noi sono novità, appunto, grazie.
Ha chiesto la parola Davide Vianello, un attimo perfetto, grazie Presidente, allora.
2, un i, un incipit siamo, stiamo ratificando una delibera di Giunta proprio perché la stessa Giunta ha preso dei provvedimenti, direi quasi obbligati, nel senso che le 2 tipologie di intervento sono una legata appunto al ricovero dei minori, che sappiamo essere molte volte dovuti a scelte della magistratura,
Allora, ahimè, io sono convinto assertore del fatto che i bambini devono stare nella propria famiglia, però, quando interviene la magistratura, le sentenze a me hanno insegnato anche per lavoro che o si accettano si contestano e quando le sentenze vengono emesse nei confronti anche di una pubblica amministrazione vanno eseguite per cui noi siamo purtroppo destinatari di questi provvedimenti che gravano sul nostro bilancio in maniera sensibile. Sarebbe bello lavorare di prevenzione, ma evidentemente il mondo ideale non esiste, per cui purtroppo queste misure sono misure a protezione del minore, per cui quando si assumono queste decisioni da parte della magistratura lo si fa lo speriamo tutti nell'intento primario di salvaguardare i minori e soprattutto gli infanti, per cui questa scelta è una scelta obbligata. Non avevamo altre misure. La Giunta l'ha assunta, il Consiglio deve ratificarla, sull'Atiesse. Sarò breve, anche come Presidente della Terza Commissione. Ben venga ulteriori chiarimenti. Ricordo a tutti che abbiamo fatto una Commissione in tempi non sospetti sulla forma dell'ATS abbiamo scelto la con la convenzione, abbiamo scelto la cui, a differenza di tenda speciale, il MES avevano scelto.
Il consorzio.
Che è stata gradita scelta gradita ai sindacati.
E abbiamo avuto, diciamo, un consenso unanime su questo, probabilmente questo lo dico a onesta del vero era più conveniente l'azienda speciale okay, però in politica bisogna anche cercare di ragionare assieme questa scelta dell'ATS è una scelta che è stata assunta dalla Regione Veneto,
Quindi anche questo provvedimento obbligato e creiamo un soggetto distinto dai tre Comuni per cui quando apriamo un soggetto distinto dobbiamo creare strutture nuove, quindi una sede computer personale, allora il personale evidentemente è evidente che c'è una e c'è già stabilito perché c'è un regolamento, l'Assessore annuisce dove vengono stabiliti, anche come si concorre da un punto di vista del personale del nostro, quindi è stato già deciso quanti dipendenti del Comune di Chioggia quanti dipendenti del Comune di Cavarzere e forse mezzo del comune di Cona qualcosa del genere ci sarà, per cui su questo ci sono dei regolamenti,
Tutti noi siamo consci che la nuova Giunta regionale dovrà affiancarci, perché è una riforma epocale.
Speriamo anche che alcuni dubbi vengano chiariti,
Perché un dubbio basilare è quello di dire?
Ma chi governa si va a testa, cioè i Comuni governano 1, esprimo un voto e ha un numero di abitanti inferiore agli altri che ho già sapete, ha l'onere e l'onore di condurre l'ATS per i numeri che porta e anche per le risorse economiche per queste risorse economiche non saranno più dentro il nostro bilancio saranno completamente fuori, ci porterà a una nuova cultura, anche politica, perché l'ATS sarà scorporata, allora quelle che erano le entrate di questo tipo saranno direttamente dell'ATS, così come le uscite.
Indipendenti, cioè tutto quanto funziona così, allora su questo dobbiamo tutti quanti metterci alla stanga, come diceva il buon Alcide De Gasperi, e dobbiamo educarci a un altro tipo di politica, evidentemente ragionando con altri Comuni, operazione difficilissima perché questi Comuni insieme non hanno mai realizzato granché dobbiamo dircelo in maniera molto serena, soprattutto noi ricordo tutte le esperienze di aziende sanitarie,
Lo dico con una battuta che oggi hanno non è mai riuscita a andare bene con altre esperienze in aziende sanitarie, è andata bene solo quando era US 14 da sola, in fase finale, ma quando eravamo con Adria, quando eravamo con Piove di Sacco, romo sempre un po' indietro rispetto agli altri allora su questo invece mi sembra che ci siano tutti i presupposti per essere noi la capofila dobbiamo essere consci di questo, cioè dobbiamo difendere il no, la nostra leadership.
Far raccontare nei numeri, sapendo che c'è gran parte dei nostri servizi dentro qui, perché non è una questione di onori, è una questione di oneri, cioè il sociale è il benessere della parte più debole della nostra città, oltre che delle comunità limitrofe, per cui dobbiamo cercare di difenderla e possibilmente di ragionare assieme di fare più servizi grazie,
Non ho altri interventi se qualcuno vuole prenotarsi per le dichiarazioni di voto, altrimenti posso aprire in dichiarazione di voto Salvagno e poi penso Salvagno, ovviamente per il gruppo del Partito Democratico di voto, quindi allora.
Vede, noi, per dimostrare, per dimostrare la non contrarietà, noi utilizzeremo il voto dell'astensione, perché non tanto sul provvedimento, perché il provvedimento ci mancherebbe legittimo, tanto più se c'è un decreto del tribunale figura, ma noi contestiamo il metodo. Noi contestiamo il fatto che non può essere ogni volta che sul bilancio di previsione, anziché perlomeno mettere la stessa cifra dell'anno precedente, per quadrare il bilancio si messi sì, si mette un importo inferiore, sapendo che sarà sicuramente superiore. Quindi noi contestiamo il metodo, noi dobbiamo mettere almeno la stessa cifra dell'anno precedente almeno dopo. Eventualmente, se ci sono casi estremi, è chiaro che si va alla ricerca di avere risorse, non le lasceremo mica in strada le persone, però ecco noi, proprio per dimostrare la il favore della del, ne dà il senso della delibera. Noi contestiamo il fatto dell'urgenza perché doveva essere previsto prima e soprattutto contestiamo il metodo del bilancio provvisorio, che secondo noi l'importo è destinato a queste a queste a questo capitolo deve essere almeno quanto l'anno precedente.
Grazie, Alessandra pensa.
Sì, grazie eh beh, anch'io come obiettivo che ho già, insomma, ho criticato molte volte il bilancio e le difficoltà che noi abbiamo, proprio perché tendete sempre a sottrarre dai beni essenziali, anche nell'intervento di prima ho detto no.
Parliamo e diciamo un sacco di belle cose e poi chiudiamo le ludoteche, non finanziamo attività sportive e tagliamo una serie di fondi che invece sono essenziali per la comunità. Anche in questo caso mi collego a quello che ha detto il collega Salvagno e in effetti nel bilancio di previsione vi era stato fatto notare e sì, vi era stato fatto notare che comunque eravamo in difficoltà, ne avevamo parlato anche con l'Assessore al sociale, avevamo detto che avevamo bisogno comunque di aggiungere dei fondi abbiamo.
Mi ricordo, ho parlato anche di altri centri diurni che stavamo valutando di aprire in convenzione con delle cooperative qui del luogo, e quindi questo indicava proprio una necessità maggiore di intervento, per cui arrivare poi il 29 dicembre, all'ultimo a dover correre ai ripari con una delibera di Consiglio comunque di di variazione di 35.000 euro, ma potevano essere 2 3.000 euro. Non è la cifra di per sé, ma è proprio la modalità no che poi è sbagliata e il fatto di pensare sempre di di mettere tutto contatto e di non pensare che invece, in un Comune che vive grosse difficoltà come il nostro, sia a livello di e sicurezza, ma poi a livello di droga noi abbiamo veramente dei numeri altissimi di di tossicodipendenze, basta vedere i dati che che a volte riceviamo e di conseguenza queste persone poi sono proprio quelle persone che a casa magari hanno anche degli adolescenti o comunque sono gli adolescenti stessi, perché poi il grado di tossicodipendenza ormai si sta divulgando in maniera importante anche in età. Minorile. Quindi, come possiamo non pensare di prevedere a priori un incremento dei fondi per l'attività sociale di supporto? E è un po' paradossale per cui io non me la sento di votare contro, assolutamente e sappiamo benissimo no che il voto di astensione è un voto che comunque dà il via libera al procedimento, ma non posso votarlo a favore, anche se vorrei perché comunque non faccio fatica a dire e mi fermo qui e non faccio la mia parte in senso positivo, però è proprio un segnale che io voglio dare a voi. Parliamo nei lavoriamoci assieme, costruiamo qualcosa che possa essere concreto e ragioniamo sui numeri e più che sui numeri reali, sulla previsione del numero noi abbiamo uno storico, lo vediamo l'incremento del bisogno anno per anno. Quindi, in sede di bilancio di previsione, noi dobbiamo sederci e non arrivare due giorni in prima del bilancio, con 10 assessori che ci fanno la la lettura del testo di 10 righe, o cinque pagine preparate, ma dobbiamo analizzare queste cose nel dettaglio. Guardarci negli occhi e dire ok, togliamo da lì. Magari non stiamo a puntare il dito Sabian tolto da lì, perché stiamo aggiungendo qui che in previsione è dove ci sarà la difficoltà maggiore quest'anno perché i dati storici ci avvisano che effettivamente la situazione minorile derivato appunto, in realtà, da una situazione familiare che sta andando un po' sempre peggio. Quindi ripeto, il mio voto sarà di astensione con l'augurio se ci sarete ancora il prossimo anno con l'auspicio, nonché ci sarete ma che se ci sarete con ci sentiremo per una volta a tavolino e parleremo e ragioneremo di queste problematiche e valuteremo assieme quali incrementi dare, per non trovarci poi all'ultimo a dover contare il 35.000 preciso per coprire la sentenza e quindi dare l'aiuto, io avrei preferito arrivare con 70.000.
E aver fatto una delibera di variazione per il posizionarli altrove, questo sarebbe stato, secondo me, un lavoro di visione futura del nostro del nostro territorio e delle nostre esigenze, grazie, non ho altre prenotazioni di intervento in sede di dichiarazione di voto, quindi se siete d'accordo apro le operazioni di voto Consiglieri votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 13 voti favorevoli e 2 astenuti, il provvedimento passa, passiamo al prossimo punto, all'ordine del giorno ha un attimo che dobbiamo stampare di nastrini, intanto dico gli astenuti, penso, Alessandro Salvagno, Maurizio.
Okay, passiamo al punto numero 3. Ratifica delibera di Giunta comunale 2 5 3 del 28 11 2025, quarta variazione urgente di bilancio di previsione 2025 e 27 ai sensi del TUEL prego, Assessore, se vuole presentare il provvedimento.
Sì, allora questa nasce dall'esigenza manifestata di alcuni dirigenti, nello specifico il dirigente del settore servizi alla persona ha richiesto la variazione dei capitoli in entrata e in uscita per recepire un contributo ministeriale.
E l'importo è di 1.000 e 1.000. Scusatemi 12.286,99 un'altra richiesta è pervenuta dal dirigente del Settore promozione del territorio del servizio, Patrimonio e Demanio, che ha richiesto con urgenza la creazione di capitoli in entrata e di uscita per la contabilizzazione e quindi l'erogazione degli incentivi dovuti al personale per 1.791 euro virgola 75. Un'ulteriore richiesta è pervenuta dal dirigente del settore sicurezza e legalità, che ha richiesto un'integrazione del capitolo di spesa relativo alla gestione degli spazi a quelli Canal Albena che è stata affidata SS ti per l'annualità 2025 ed è una variazione in aumento di 18.652 euro e infine, l'ultima richiesta è pervenuta dal dirigente del settore servizi alle persone, che ha richiesto una variazione urgente e necessaria in quanto era condizionava l'avvio della procedura del nuovo affidamento del trasporto scolastico e l'importo e una variazione in aumento di 6.233 euro.
Grazie Assessore, se ci sono prenotazioni, possiamo iniziare col primo giro di interventi.
Rompe il ghiaccio Maurizio Salvagno, prego.
Allora, assessore.
Richiama l'articolo 175 che diceva lei, comma 4 e 5, no, a proposito della urgenza, perché questa è una ratifica che facciamo il Consiglio comunale di un provvedimento già adottato da chi, dalla Giunta.
Quindi è com'era una sorta di delega, no che si dà alla Giunta per adottare dei provvedimenti ritenuti urgenti, per carità che poi deve essere il Consiglio comunale a ratificare, con il voto favorevole,
Allora l'articolo 175,
In linea di massima, però, lo dice in maniera chiara le variazioni di bilancio, soprattutto, possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza, opportunamente motivata, io francamente ho cercato di capire.
La vera motivo, il vero motivo d'urgenza, di far sì che una dei provvedimenti vengano deliberati, adottati direttamente dalla Giunta e non ho visto tutta questa grande urgenza onestamente, cioè o è un'urgenza dovuta dalla fermo amministrativo che c'è stato in tutto quest'anno da gennaio a dicembre fra crisi, Forza Italia e Fratelli d'Italia e la Lega e c'è e non c'è il numero legale mesi e mesi di vacatio mesi e mesi senza fare Commissioni senza fare Consigli. Di solito ne facevamo dai 25 ai 30 all'anno 23 e 22, così ho voluto fare una statistica, mi son permesso oggi di irrompere nell'ufficio di segreteria, ho guardato, dico ditemi dove sono i consiglieri comunali che abbiamo fatto quest'anno, ne abbiamo fatto con quello di oggi o 14 o 15, ed è e siamo alla fine, cioè 10 Consigli meno non so se gli atti amministrativi si misurano sulla base dei consigli, va be'andiamo a vedere le delibere, eventualmente cioè cosa voglio dire, signori, che le crisi politiche e amministrative vanno chiarite, altrimenti si passa oltre. Dovete questo capirlo e deciderlo bene. Ratifichiamo una delibera di Giunta che per me non ha motivo di essere fatta con l'urgenza, quindi con di Giunta doveva essere portato in Consiglio comunale, è votata da noi allora io capisco, per carità, che ci sono i contributi ministeriali, delibera di Giunta addirittura per un contributo ministeriale, ma.
Quando li abbiamo sempre fatti direttamente come variazione di bilancio in Consiglio comunale. Non capisco poi in 1.791 euro fatti in Giunta con tutto il rispetto del personale 1.700 euro per dare gli incentivi. Lei il dovuto al personale. C'è una un Comune che fa 100 milioni di fatturato, 1.700 euro di urgenza per pagare per pagare il personale ma Santo Iddio, c'è un capitolo, il personale buttate c 20.000 euro in più, ma ma ma robe allucinanti. Poi le variazioni e togli e metti e fai e cambia cioè ma anche un esperto a questo punto deve dire va bene, lascio lì avete vinto, avete vinto, poi addirittura pensate un po' la SS tipici a pagare alla SS ti 18.652 euro per un servizio per la gestione deriva avena, cioè io non lo so o ha fatto male i conti, SS ti ho c'è stato qualcosa, è venuto giù.
Non so se ci sono non solo noi sugli aperitivi che gli aperitivi che fanno tutti i sabati al mercato ittico, oppure è venuto giù uno su un ponte e arriva avena, bisogna liberarlo, c'è, ma io non capisco, signori, la sta delibera d'urgenza, in Giunta che mi venne portata in Consiglio comunale per la votazione della ratifica, ma voi non lo, ma non lo so, non lo so, io non lo so la maggioranza con tutto il rispetto perché ho rispetto dal punto di vista personale di tutti gli amici della maggioranza, ma dal punto di vista politico, credete, vi state segnando il passo, ma anche sotto il profilo dell'opportunità politica, divisione anche alla città che ci stanno ascoltando. C'è provvedimenti d'urgenza che di urgente non c'è nulla.
Allora dico pianificate meglio, signori est e ritorno, sempre a monte, pianificate, meglio bene, ma quello che dico io no. L'urgenza e l'integrazione della gestione degli spazi acquei, per esempio. No, avrà SS ti presentato un programma, un progetto o no di affidamento che disegna l'intervento che deve che ridisegnerà intervento annuale, che deve fare, cioè 18.020 mila euro. Non sono mica pochi e di di differenza su non so su che, cifra totale che all'anno SS ti perché andrò a vedermi anche questa, quindi, ecco, io ritengo ancora una volta che le delibere d'urgenza, Segretario e Revisori dei Conti e devono essere fatte motivando realmente motivando realmente c'è un disastro, c'è una catastrofe, c'è un bisogno, purtroppo che ahimè bisogna intervenire è quella è una delibera d'urgenza che si deve fare assolutamente e lo fa direttamente la Giunta, ma questi provvedimenti, secondo me, su un figli proprio del fatto che durante quest'anno.
Idee che l'hanno impedito di fare l'ordinaria amministrazione, quindi ecco, ho fatto una riflessione su questo.
Prego consigliera, penso Alessandra grazie, ma allora qui è sempre il solito problema, no alla mancanza di.
E di pianificazione e la mancanza di pianificazione di in sede di bilancio, perché non si può arrivare a fine anno a dover ratificare questo tipo di di delibere.
Io, tra l'altro, non ho capito perché non ero in Commissione.
Ma non è ben chiaro a cosa servono questa.
Questi soldini che sono stati questo contributo minimo ministeriale assegnato per procedere celermente con l'accertamento e l'impegno delle risorse entro l'esercizio e questi 12.286 euro. Non è molto chiaro. Insomma, a cosa servono questi soldi? Non ho nemmeno capito perdonatemi se li abbiamo presi, ma penso di sì e quindi si parla di capitoli in entrata ed uscita. Noi li abbiamo presi, non si sa chi riprende, non si sa per cosa li prende, perché Assessore, non me ne voglia, ma lei ci ha letto la deliberina che abbiamo letto. Anche noi, invece, credo che lei dovrebbe spiegarci quello che noi stiamo facendo, perché a leggere siamo bravi, tutti abbiamo imparato in prima elementare e son passati parecchi anni, abbiamo letto molto dar loro ad oggi, quindi, se non ci spiega in realtà ci traduce quello che voi sapete, noi non sappiamo perché magari non siamo riusciti ad arrivare in Commissione, anzi io sono arrivato on line, avevo mezz'ora di tempo, ma abbiamo iniziato la Commissione 20 minuti dopo e quindi della mezz'ora, mi son rimasti 10 minuti che è stato l'appello e una lettura appunto vocale de de delle tre righe della delibera, quindi quella quella del in realtà è durata 40 minuti. Se fosse iniziata in orario quella Commissione, sarei anche riuscita a vederla, e invece no. Non sono riuscita. Va be'~hesitation. Questo è sempre il vostro modo di lavorare e di operare e perché, ovviamente, aspettavate le le maggioranze, la, ma i membri di maggioranza che non erano presenti una Commissione alle 3 del pomeriggio alle 15, quindi voi che lavorate, ovviamente, è in maniera così.
Ah ah, lettere alle 3 non mi sembra perché io non ho chiesto anticipazioni alle 3, non ho chiesto allora se viene fatta una richiesta, magari si può condividere, era alle 3 e mezza, comunque era alle 15:30 dalle 15:30 alle 15, non credo cambi comunque. Poi abbiamo demanio per contabilizzazione, incentivi e personali, anche lì, come facciamo a non prevedere che possano servire 2000 euro 1.700 e 91 euro. Noi non siamo in grado di prevederli in sede di bilancio, che noi andiamo veramente al centesimo. Il buon padre di famiglia, quando fa la Musina per comprare i regalini Natale i figli, mette un euro ogni giorno, 50 centesimi, 10 centesimi a seconda delle possibilità e poi fa il calcolo degli spiccioli e la suddivisione. Noi ci troviamo a far questo a fine anno no e poi dobbiamo farvi variazioni di 1900 euro e 1.700 e pazzesco, poi va beh, quando leggo che dobbiamo veramente dar dei soldini adesso e se ti per negli spazi Acqui, allora.
Se, se ti gestisce gli spazi, gli spazi Acqui SS ti è una partecipata del Comune di Chioggia, che introita tutti gli incassi anche della della sala aste, quindi introito i nostri parcheggi introito Yehya, chiamiamole affitti del proprio degli spazi a qui canoni degli spazi acui introita fa da The introiti TASI tutti i proventi del mercato all'ingrosso e da mesi sta regalando senza che nessuno sia venuto qui a parlare. Ne discutevamo proprio prima e a metterci all'occorrente e per farci capire da dove prende a questi soldini e sui siti ogni sabato mattina spritz alla popolazione, allora sarà bello e ve lo anticipo. Farò un accesso agli atti e vorrò capire da dove i soldini per gli spritz vengono fuori, perché se vengono fuori dal conto DSS ti quello che dovrebbe essere comunque un conto pubblico e che dovrebbe essere un una riscossione che esse, se ti fa per il Comune di Chioggia, perché se se ti è il Comune di Chioggia, questa cosa sarebbe gravissima, ma questa cosa sarebbe una cosa che va diretta alla Corte dei conti, soprattutto se poi ci chiedete 18.000 euro da dare SS ti per l'aumento dei canoni, questi soldini qui ora io mi chiedo.
C'è gente che non paga, perché dobbiamo noi coprire SS I e ce li ha i soldi non riesce a saldarsi lei, 18.000 euro che non sappiamo perché glieli diamo, perché in questa delibera non c'è scritto. Se noi diamo questi soldini perché ci sono degli insoluti perché ci sono delle manutenzioni per qualsiasi motivo noi non sappiamo urgente, tra l'altro vuol dire che qualcosa sta accadendo in questi giorni, non è che in chiusura d'anno, avendo offerto troppi spritz e io la butto così un po' imbattuta e SS ti è andata sotto e quindi adesso ha bisogno ovviamente di coprire il suo bilancio atto di chiusura hanno, da quel che mi risulta, il nostro amministratore unico. Il signor via piano non era presente né, ahimè, in Aula quando doveva comunque parlare e discutere di questi 18.000 euro. E siccome non è mai presente quando viene ci guarda e ride e non risponde e si fa passare i documenti dagli assessori del momento, io trovo veramente assurdo star qui questa sera a parlare di questa di questa cosa qui e soprattutto, trovo assurdo che mi venga chiesto di rettificare qualcosa che voi avete fatto e che non ci avete spiegato, e quindi mi domando veramente se voi sappiate a che cosa servono questi 18.000 euro.
A che cosa servono?
È incredibile, è incredibile, poi abbiamo un'altra voce che che mi fa un attimo, pensare, mi fa dire, c'è qualcosa che non va. Noi dobbiamo dare e per l'avvio della procedura di un nuovo affidamento del trasporto scolastico 6.600 euro, allora mi ricordo le problematiche che ci sono state inizio anno. No sul fermo del trasporto scolastico perché i fondi non riuscivano a coprire il bando e la partenza a settembre, ma riuscivano a coprire solo un ritardo. Avevamo fatto su una polemica incredibile, il Sindaco è venuto in Aula e ci ha detto no, ma io non lo tolgo il pulmino perché quella erano le voci invece che giravano anche sui giornali, proprio su carta stampata, e non sui social che possono essere presi con le pinze, ma su carta stampata. Allora c'è stata una rettifica e ci è stato detto no, non si riusciva solo a coprire i primi giorni, sono in accordo con le famiglie, addirittura il Sindaco va a prendere i bambini a casa, li accompagna a scuola. Noi avevamo sindaco e assessori che facevano il giro delle fermate dei pullman, non tiravano sui residenti di calino, riportavano in centro per due giorni e il resto dell'anno invece possono venire correndo camminando, perché è un'attività sportiva che fa molto bene, quindi da Carrino arrivano di corsa, è lo stesso con i bambini. Si è fatto per qualche giorno così perché era bello andare sui giornali a dire.
Sono sono umano e sono, mi preoccupo per gli altri. Oggi però chiediamo 6.600 euro, ma è scaduto il bando nessuno ce l'ha detto e nessuno ci ha detto che il bando era solo per un anno, che il bando scadeva, che il bando deve essere rivisto a settembre, quando si deve aprire un nuovo bando per la gestione per l'affido del servizio scolastico di trasporto, perché non vorrei fare la fine dell'anno scorso che poi mettiamo i soldi, gli spiccioli contatti e non abbiamo nessuno che partecipa al bando. Allora è già stata fatta una un'evidenza pubblica, è già stato fatto un sondaggio. Avete già valutato quali sono i costi effettivi per il servizio che voi dovete dare incarico e quindi questi 6.600 euro che oggi ci chiedete urgentemente un fine anno serviranno per quello copriranno questi soldini sono perché avevate promesso che poi davate l'incremento al bando con una variazione e ve ne siete ricordati all'ultimo minuto perché mi vien da pensare che, se me lo fate, il 29 dicembre voi vi siete dimenticati che per chiudere il conto annuale e quindi il bando che voi avete fatto in extremis anche l'ultima volta mi mancassero proprio questi soldini qua questa azione. No collega, mi sembra un attimino più più veritiera del fatto che voi mi state chiedendo 6.600 euro per un nuovo bando, perché non me lo fate sinceramente, con una seduta di Giunta urgente, dove deliberata a nome del Consiglio, me la fate ratificare, per poter fare un bando che verrà fatto sicuramente a gennaio, al prossimo Consiglio di gennaio, dove, tra l'altro, quest'anno per il primo anno, non faremo il bilancio dell'Amministrazione avermela o entro il 31 dicembre, ma avremo il bilancio come in qualsiasi amministrazione accade quando si lavora a,
Gennaro Gaio, però questa Amministrazione non è che non lo fa perché non hanno elaborato, è perché è stata in pausa sei mesi tra una cosa e l'altra e quindi in questi sei mesi abbiamo 10 Consigli meno abbiamo tutto il corso di urgenza per saldare i conti che c'erano sfuggiti. Gli assessori si sono interscambiati, hanno perso di vista quali era qual era la retta via, quindi, magari, se ci rispondete a queste cose, anche qui sarebbe opportuno permetterci poi in condizione di poter capire cosa andiamo a votare, perché è chiaro che anche qui sono in difficoltà a dir di no per i soldi del pulmino piuttosto che per l'avvio del del servizio scolastico per per per forse solo per quello, in realtà quella è l'unica cosa chiara, ma ragazzi, ma se voi non mi dite che cosa sta accadendo, come facciamo, grazie consigliera si è prenotato. Marco Veronese, prego.
Grazie Presidente.
Vedi la delibera precedente, il, l'Assessore, almeno questo Turchiaro c'è un'emergenza, ci sono dei minori, c'è stata una sentenza del tribunale e quindi siamo ricorsi ai ripari servivano 35.000 euro.
E ho votato a favore e chi si è astenuto va beh, però comunque era una delibera doverosa, anche perché c'è stata una spiegazione chiara di cosa si andava ad affrontare adesso.
C'è questo elenco di variazioni di bilancio?
Soprattutto non è chiaro, e la parte che riguarda gli stessi ti sì, come è stato ben spiegato anche dalla collega, se questi soldi sono perché ci sono degli insoluti, perché servono a ripianare un qualcosa che, se si tirano, riesce ad affrontare entro la fine dell'anno.
Ce lo spiegherà su suo, purtroppo anch'io non sono riuscito a essere presente alla Commissione perché alle 3 del pomeriggio per chi lavora.
Lo diventa veramente difficile essere presente, sono venuto in ritardo alle 4, ma la Commissione che presumo che era stata convocata così presto, perché si presumeva che doveva durare tanto infatti in mezz'ora è finita, sono arrivato da Mestre, tutto di corsa sono arrivato qua era già finito, va bene, comunque, se va bene così che non ci siano, non ci siano consiglieri presenti durante le Commissioni, non sono un membro della Quinta, però volevo essere presente perché volevo che fosse chiaro cosa si andava a votare in Consiglio questa sera, quindi attendo la spiegazione del dell'Assessore. Sarebbe stato giusto che fosse presente anche l'amministratore unico di SSD che ci spiegasse la motivazione per chi chiede al al al Comune questa somma non di poco conto.
Quindi attendo la la la spiegazione dell'Assessore e deciderò con questa spiegazione come votare grazie.
Ci sono altri interventi in questa prima fase.
Si può se sedere qui nella sezione dei ospiti.
Passo la parola al dirigente Lazzarini per la.
Precisazioni sulle domande fatte e buonasera a tutti e.
L'argomento sui 18.000 DSS ti ed è venuto fuori in Commissione avevamo provato a dare una risposta il contratto di servizio e prevede che la gestione e la manutenzione di Canal Vena da parte DSS ti venga spesata con i soldi del CUP che l'Amministrazione c'è con i soldi del CUP che l'Amministrazione ha tariffato e Pelé per ovviamente come occupazione del suolo pubblico.
Il CUP nel 2025, come avete, come sapete, è stato aumentato del 20%, quindi, di fatto, questo non è altro che il 20% in più dell'incasso del CUP, che serve in base al contratto di servizio per coprire i costi di manutenzione.
Quindi di è un automatismo, non è una maggiore richiesta di essere siti, è fatto perché il contratto di servizio prevede che i soldi, gli incassi del CUP, vengono retrocessi per la manutenzione,
Nel Canal bene.
Grazie di questa precisazione.
Quindi possiamo passare, possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Per dichiarazione di voto a nome del Partito Democratico Salvagno, Maurizio, prego.
Sì, io ho ascoltato la spiegazione, diciamo sommaria.
Del dirigente e dove dice, siccome il CUP il CUP è la tassa,
Che ed è che, tradotto in parole complete e il canone unico patrimoniale Cup, canone unico patrimoniale, cioè tutto ciò che si paga per quanto riguarda le insegne, gli spazi acquei, poi i i plateatici e via discorrendo.
Quello che mi chiedo forse sbaglio io e l'Assessore eh, ma quando si fa un contratto di servizio io penso che il contratto di servizio venga fatto in una certa maniera, dove si scrive per questo servizio SS ti spende x per quell'altro servizio e se si spende y non è che se ti spende in funziona quanto incassa dal CUP cioè,
Viene un po' strano o no pensare o c'è una lettera DSS ti dopo quattro mesi e dice guarda che le manutenzione di Canal Vena sulla base del dei costi che se ti ha corrispondono a x euri questi mi servono non è che siccome abbiamo la la, il Comune, l'Amministrazione ha aumentato del 20% della tassa le il canone unico automaticamente viene riversato nei suoi siti, ma non sta né in cielo né in terra. Io voglio sapere quanto spendi di manutenzione Canal Vena me lo devi dire io lo 8 ho tentato di chiederlo nelle varie Commissioni, ho detto fateci un piano industriale aggiornato, fateci un piano di intervento, di essere se ti aggiornato, che che, che riguarda almeno un triennio non dico un quinquennio ma un triennio dite, se ti cosa volete fare, io sono a favore di essere se ti come società di scopo. Serve una società di scopo, il Comune 100% del Comune per snellire, velocizzare e investire in maniera tempestiva, ma non sta né in cielo né in terra aggiustare con un provvedimento urgente una pianificazione che deve essere fatta all'inizio dell'anno. Ma, signori, guardate, non ci siamo, non ci siamo proprio.
Quindi il suo voto sarà negativo.
Può dirlo a voce.
Che come Partito Democratico noi non voteremo a favore questo provvede, grazie Alessandra penso, prego.
Un piano industriale del 2019 che c'è stato presentato con firma del vecchio amministratore unico DSS. Ti aggiungerei, il collega e un piano industriale che è stato chiesto e richiesto che ci venisse spiegato, e invece c'è stato letto nelle sue ultime 10 righe, forse nell'ultimo paragrafo, e io credo che sarebbe bello capire effettivamente quali sono le spese che poi a supporto SS, ti perché noi non lo sappiamo, non abbiamo avuto mai nessuno che ci illumini sul bilancio, non sappiamo quanto incassi, non sappiamo quali siano le uscite, non sappiamo i dettagli e credo che questa cosa sia gravissima e voi avete il coraggio di inglobare qualcosa del genere in una serie di provvedimenti che possono anche avere un senso, ma questo è il vostro modus operandi. No, voi mettete dentro cose incredibilmente folli, politicamente parlando, all'interno di provvedimenti che poi fanno apparire sbagliati i consiglieri che non si sentono di stare al vostro gioco, gioco che è un.
Come si può dire, bacerò in maniera non offensiva. Cosa possiamo dire perché ben faccio fatica a trovare una mania, una parola discutibile grazie discutibile, perché veramente faccio fatica a trovare una parola che possono inserirsi in un contesto non offensivo, ma che esprima nel dettaglio qual è il vostro modo di fare politica qui dentro, cioè noi andiamo ammettere ammettere provvedimenti di questo genere che non hanno nessun significato perché non sono strutturati, non sono supportati da da nessuna giustificazione, all'interno poi dei soldi per il pulmino per il pulmino, senza sapere anche lì se sono dei soldini che noi dobbiamo dare perché abbiamo già usufruito del servizio o se servono per una nuova gestione, perché cambia completamente la filosofia di approccio. No, e invece no, noi facciamo tutto così, tanto la vostra politica è quella l'ho sempre detto, la politica dell'oscurità. Noi teniamo tutto sempre un po' nascosto e in questo modo i nostri ci schiacciano il bottoncino, senza tirar su la testa e sapere cosa stanno facendo quelli di qua invece si fanno le domande non risparmia, non rispondiamo, continuiamo a fare gli affari nostri come assessori, non siano presenti o scappiamo via e San tranquilli, basta guardare dalle telecamere generali, no alla situazione in Aula e, detto questo, io non è che sono in difficoltà, sono obbligata. Sono obbligato a votare contro questa delibera, perché no, non date gli strumenti per poterlo fare e vi dovete assumere poi anche le vostre responsabilità, le vostre responsabilità sugli accessi agli atti che sicuramente adesso verranno avanti da queste delibere, e vedremo a cosa servono realmente questi soldini e vedremo oltre a cosa servono questi soldini, se quelli che vengono incassati dalla partecipata vengono convogliati nei nei capitoli corretti, vengono spesi per le cose corrette e vengono gestiti come devono essere gestiti. A questo punto, quando voi ci portate questo, noi facciamo il cappello,
Non ho altri interventi in fase di dichiarazione di voto, quindi, se siete d'accordo, possiamo aprire intanto le operazioni di voto Consiglieri, potete votare, prego.
A votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto con 10 voti favorevoli, 3 contrari, 2 astenuti, passa il provvedimento, i contrari sono, penso, Alessandra Salvagno veronese gli astenuti Rossi Varagnolo.
Attendiamo adesso il verbalino.
Passiamo al punto numero 4 all'ordine del giorno di questa sera, al riconoscimento del debito fuori bilancio di cui alla Sentenza numero 28 del 2024 del giudice di pace di Chioggia ai sensi dell'articolo 194 del TUEL comma 1, lettera A, prego Assessore per o Sindaco per presentare il provvedimento si buona sera a tutti. Allora questo è un riconoscimento di debito fuori bilancio, riferimento a due contravvenzioni che sono state fatte dalla polizia locale, a cui ovviamente la persona che era interessata da questa contravvenzione ha proposto ricorso al giudice di pace e il giudice di pace ha chiesto che i presupposti erano ovviamente motivati e quindi a.
Ha fatto sì che questo verbale fosse annullato in autotutela da parte del Comandante della Polizia locale e ha, diciamo, condannato il Comune. Ecco a risarcire a una spesa totale di 480,73 euro. Ecco, erano due contravvenzioni, una era conseguente alla prima contravvenzione, ma la signora diciamo, aveva rinunciato all'eredità e quindi era stata fatta la contravvenzione, questa signora che aveva rinunciato all'eredità e quindi non doveva pagare nulla, e quindi i giudici di pace appunto dato ragione. Credo che in Commissione adesso io non c'ero, non so se c'era qualcuno della Polizia locale che ha spiegata ha spiegato la situazione, però, ah boh perfetto, ecco, quindi credo.
Okay, perfetto okay, grazie, questo è quanto, insomma Salvagno Maurizio una postilla.
No, si effettivamente il Sindaco, ha ragione, perché questa Commissione è stata fatta qualche tredicenne il 3 dicembre la mia collega mi dà anche la data corretta, sì, io all'epoca, così in maniera molto informale, avevo chiesto al comandante se era possibile non giungere a questo punto proprio per la per aver dato delle multe sapendo che c'era una multa elevata nei confronti di un defunto no, la macchina era intestata onde ad un defunto, poi per tutta una serie di verifiche, la multa è stata recapitata all'erede legittimo, però l'erede legittimo ha detto ferma un attimo.
Io pago la multa se è se è reddito, ma se io non accetto l'eredità, la multa non mi compete, è così, è così. È successo, evidentemente, il de cuius non aveva un patrimonio tale da coprire la multa, tant'è che la la il potenziale erede rinunciato all'eredità, quindi, ecco, noi abbiamo perso la causa perché perché ovviamente con l'avvocato ha speso più soldi di avvocato che evidentemente della multa e ha vinto il ricorso e noi ce la siamo mangiata domanda, avevo detto, non era mica possibile fermarci due secondi prima. Ecco se magari ci fermiamo due secondi prima per in autotutela, visto gli atti, visto che sta signora aveva non aveva ancora accettato l'eredità, tant'è che che avevamo chiesto al giudice di sospendere, di sospendere e aspettare la risposta. Alla fine il Comune purtroppo, come succede spesso ha perso mica mica grandi cifre perché c'è chi ci ascolta, la cifra sono circa 450 euro, però vedete dai una volta dai due, dai quattro e 50 Debito Fuori Bilancio. Insomma, vediamo ma magari di stare un po' più attenti e di scovare, prima di capire prima, se conviene andare avanti attraverso la presentazione di di una di un ricorso, se addirittura rinunciare prima, evitando anche queste piccole spese. Grazie, se siete d'accordo e non ci sono altri interventi e non ci sono quindi dichiarazioni di voto, possiamo già aprire le operazioni di voto, prego Consiglieri, votare. Grazie.
Chiudiamo le operazioni di voto con 12 voti favorevoli e 3 astenuti, penso Alessandra Salvagno e veronese passa il provvedimento.
State comodi che votiamo anche l'immediata esecutività, eseguibilità del provvedimento, apriamo le operazioni di voto consiglieri, votare.
Votare l'immediata eseguibilità.
Chiudiamo le operazioni di voto sempre con 12 voti favorevoli e 3 astenuti, vedi sopra penso Alessandra Salvagno e veronese, non passa l'immediata eseguibilità.
Passiamo al prossimo provvedimento.
Numero 5.
Affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate dell'ente ai sensi dell'articolo 52, comma 5, del decreto legislativo 446 del 97 presenta il provvedimento, l'Assessore, prego, si prenoti.
Un attimo.
Prego.
Allora si fa riferimento innanzitutto alla delibera 120 del 2017 con la quale era stato prevista la riscossione coattiva.
Che fosse affidata da parte dell'Amministrazione comunale all'Agenzia delle Entrate e riscossioni ad che era subentrata a Equitalia.
Ovviamente tale affidamento non deve intendersi come esclusivo, perché il comune può avvalersi anche di modalità alternative come l'ingiunzione di pagamento, e quindi consentire di affidare la riscossione anche a terzi, inclusi i soggetti privati. A fronte del fatto che l'Amministrazione ha è troppo forte, ha rilevato delle diverse criticità, criticità nell'attuale gestione affidata alla alla lader, quindi all'Agenzia delle Entrate, riscossioni nello specifico inefficacia sui crediti sanzionatori. Quindi l'attività di recupero, specialmente poi l'estensione del codice della strada, non ha prodotto risultati soddisfacenti. Il Comune, poi, ha lamentato l'impossibilità anche di incidere sull'operato di ADER o di esercitare un controllo fattivo, limitandosi soltanto alla ricezione delle domande di discarico per inesigibilità.
E la giurisprudenza contabile, quindi la Corte dei conti in primis impone di verificare non solo il titolo giuridico del credito, ma anche la sua effettiva di Scott abili riscuote avidità per poterlo mantenere in bilancio. Un'azione di recupero inefficace, ovviamente rischia di compromettere anche la veridicità del risultato di amministrazione. Quindi, a fronte di queste criticità che sono emerse, l'Amministrazione ha deciso di non revocare l'affidamento, ovviamente da ATER, ma è di introdurre un sistema misto, quindi dare un nuovo affidamento ad un soggetto privato codificato che deve essere iscritto all'albo ex articolo 53 per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali tipo per l'esempio parallele. Parliamo poi delle sanzioni del codice della strada per le rette scolastiche e la lader. Quindi l'Agenzia delle entrate e della riscossione continuerà a gestire i ruoli già affidati alle procedure in corso. Questo questo in obiettivo persegue ovviamente il nostro intento è quello di.
È un obiettivo fiscale, quindi garantire una parità di trattamento tra chi paga spontaneamente e chi no, e quindi anche un equilibrio di bilancio. Quindi noi ci stiamo muovendo in questa direzione.
Esatto.
Grazie.
Non ci sono interventi oltre a quello di Maurizio Salvagno, dopo il suo intervento andremo in dichiarazione di voto, prego.
Mi comprenderà, Presidente, ma oggi lei sa che, insomma, i miei tre colleghi?
E di minoranza sono assenti, giustificati, per cui devo anche ne ha facoltà grazie grazie, devo anche parlare a nome loro nonostante il tempo, comunque io non sia moltiplicato per tre, ma rimanga tale e questo non va bene, comunque cercheremo di necessità virtù, come si dice quindi,
Per quanto riguarda l'affidamento della discussione, io su questa, su questa delibera, voglio dare la fiducia, voglio essere fiducioso perché lei sa Assessore quanto io sono sempre stato critico a proposito dell'ingiustizia che c'è dal punto di vista dei nostri cittadini, ingiustizia, io chiamo civile per alcuni invece incivile, perché vuol dire che cosa vuol dire che per aver pensato di dare un incarico a una terza, a una terza struttura, a un terzo ente, perché noi, come voi ben sapete c'è scritto anche nella delibera, noi già affidiamo all'Agenzia delle Entrate con delibera la cura di chi degli insoluti, noi però, oltre all'Agenzia delle entrate, abbiamo un contratto anche con la, con la Veritas, perché perché VERITAS, oltre ad inviare le fatture per nostro conto, ha anche il compito no di seguire gli insoluti, cosa che purtroppo da di anno in anno ormai l'assessore è diventato iper competente, abbiamo insoluti a due cifre, cosa che non esiste negli altri Comuni della Provincia o della Città metropolitana non esiste. Noi abbiamo cifre dissoluti che arrivano oltre il 20%, talvolta e questo non va bene, quindi Assessore tutto ciò che l'Amministrazione comunale fa per rendere una giustizia sociale tutti devono pagare, tutti pagheremo un po' meno, noi io sono qua per darle questa fiducia, però ecco, mi serve avere qualche dato, qualche informazione.
Siccome stiamo parlando di un ente privato, io lo so che l'ente privato deve avere tutte le caratteristiche e i requisiti per poter procedere in questo senso. Noi abbiamo già individuato un'azienda, noi abbiamo già faccia, faremo una gara, noi andiamo ah, ah, ah ah, in base ai risultati che ha ottenuto, questa azienda particolare è un'azienda italiana e un'azienda che ha dei numeri, come dicevo, che rappresentano, non dico una sicurezza, ma comunque è un dato significativo, rassicurante e quanto ci costa. Ecco, mi piacerebbe, cortesemente, prima di votare questo provvedimento a favore, capire avere una risposta su questi dati. Grazie,
Se mi posso permettere, si va a bando con procedura di gara con, se ci dicono.
A norma di legge, perché noi questa delibera è a norma di legge 4 4 6 del 97 ci si no, ci mancherebbe, ha ragione, ha ragione a chiedere e ci sono altri interventi in materia.
No.
Facciamo le dichiarazioni di voto,
No.
Lo pensavo.
Sì, ho detto a microfono certo si fa la procedura a norma di legge.
Come è citata anche nel titolo 4 4 6 del 97 e il Comune dovrà procedere a un bando di gara dove parteciperanno chi avrà quei requisiti previsti e,
Questo non tecnicamente non conosco la legge, però comunque si fa una norma di legge tutto qua.
Penso Alessandra.
In dichiarazione di voto prego eh sì, eh beh e credo che, insomma, se abbiamo qualcuno che finalmente metta un po' d'ordine e riesca ad essere incisivo rispetto a quello che abbiamo fatto finora, noi oggi, credo che sia solo un'azione positiva e non me la sento sinceramente di di dirvi di no, spero che riusciate veramente a portare a termine questa operazione. Spero che riusciate a fare un bando in maniera molto veloce e spero di vedere anche riscontro di questo bando almeno, insomma, per il prossimo bilancio consuntivo, in modo tale da poter calibrare anche è un po' le spese e poter avere anche qualcosa di più poi in spesa corrente, perché quello che ci serve, quindi il mio voto sarà per la prima volta forse in questi ultimi anni, positivo però con l'augurio, insomma, che ci sia veramente un miglioramento di quello che noi, per forza di cose, non siamo in grado di fare oggi. Grazie.
Vedo che non ci sono altre dichiarazioni di voto, quindi se siete d'accordo, procedo con l'apertura del procedimento di voto e invito i Consiglieri a votare, prego Consiglieri.
Alessandra penso, prego, una volta che dice che il voto favorevole non mi non si lasci sulle spine, non sto scherzando.
Con 15 voti all'unanimità dei presenti prassi del provvedimento, però, a posto a posto e state comodi che procediamo con le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità, prego Consiglieri,
O in fase di?
Con 15 voti favorevoli all'unanimità dei presenti passa anche l'immediata eseguibilità, passiamo quindi al punto 6.
Revisione e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2024 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 del 2016 ed approvazione dell'aggiornamento al 31 dicembre 2024 della relazione di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022.
Prego Assessore per la presentazione del provvedimento.
Allora io andrò ovviamente a sintetizzare questa relazione che ho portato l'estratto in sede di Commissione, che era anche abbastanza lunga, quindi oggi vado a sintetizzarne però, ovviamente senza sorvolare su alcuni aspetti che sono, ritengo essere fondamentali.
Come ben sapete, l'articolo 20 del decreto legislativo 175 del 2016 Strand stabilisce che tutte le amministrazioni pubbliche devono effettuare annualmente con proprio provvedimento un'analisi complessivo delle società di cui detengono partecipazioni dirette o indirette, predisponendo, ove ne ricorrono i presupposti UPA un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, questo anche mediante la messa in liquidazione o la cessione. Questa si articola in tre fasi. Innanzitutto c'è una ricognizione delle partecipazioni e quindi occorre evidenziare che si tratta di ricognizioni e verifiche che vengono effettuate in questo in questo provvedimento sulla un arco di tempo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024, quindi, tutti i dati contabili sono riferiti a quel lasso di tempo. La seconda fase, che è quella relativa alla razionalizzazione delle partecipazioni, ove necessario con un'adozione di un apposito piano di razionalizzazione, e il terzo, la terza fase, che l'adozione di una relazione tecnica sui risultati ottenuti con il riferimento al. Piano di razionalizzazione, adottato quindi a dicembre 2 del 2024,
Per quanto riguarda la prima fase, essenzialmente il Comune di Chioggia detiene le stesse partecipazioni che aveva negli anni precedenti, ovvero AST al 100% ACTV all'11,27% Veritas S.p.A. All'8,26 non vado ad elencare i servizi che voi già sapete che cosa fare, se se ti per il Comune cosa faceva ACTV.
Per il Comune, e lo stesso dicasi per Veritas, come vi ho detto, si tratta di una situazione che fotografata alla data del 31 dicembre 2024, perché ho detto ho evidenziato la partecipazione di Veritas all'8,20 sta e perché, come ben sapete, il 1 dicembre 2025 la quota di partecipazione della società in questione è sceso al 7,88 proprio per la vendita per effetto della vendita di 11.280 azioni.
Ovviamente questo non va a incidere questa vendita perché stiamo lì ci riferiamo al 2024, sempre alla data del 31 dicembre 2024, la società ST deteneva due partecipazioni dirette e quindi per il Comune sono indirette, ed è che oggi ortomercato del Veneto S.r.l. Al 42% e che oggi è terminal crociere al 10% voglio evidenziare che quest'ultima è una società in liquidazione dal 2022 eseguito anche al cambiamento del quadro normativo.
Ovviamente la seconda fase prevede invece i piani di razionalizzazione e i piani di razionalizzazione che devono essere corredati da una relazione tecnica, sono adottati ove in sede di ricognizione le amministrazioni pubbliche presentano delle criticità, sono poi le criticità che vengono elencate riportate nell'articolo 20 del decreto Madia,
Quindi, alla fine, la domanda che ci poniamo è se le partecipazioni societarie detenute, direttamente o indirettamente dal Comune di Chioggia sono rispettano tutti i parametri dell'articolo 20 della legge Madia, se si nulla quaestio, quindi non servono la interventi, azioni di razionalizzazione, se invece il caso contrario servono invece degli interventi di razionalizzazione come,
Ben sapete, SS, ti ACTV e ACTV e Veritas rispettano tutti i parametri del decreto Mattia Madia, quindi non necessitano di interventi di razionalizzazione e possono essere mantenute. Per quanto riguarda CTV, viste le note vicende del contratto di trasporto di pubblico locale al momento figura strategico il mantenimento della partecipazione sino al completamento della procedura di evidenza pubblica, che potrebbe portare all'individuazione di un nuovo partner contrattuale per quanto riguarda Chioggia, terminal Crocelle, crociere, S.r.l. In liquidazione è una partecipata indirettamente nel Comune di Chioggia per il 10% e una società che, come ben sapete, in liquidazioni e le conseguenti attività amministrativo-contabili sono di competenza del Commissario liquidatore, che è stato appositamente nominato e si presume saranno completate entro la fine di questa del di quest'anno.
Un discorso un pochino, più articolato e diverso riguarda invece che oggi Ortomercato. Vado al dunque, sulla scorta anche delle indicazioni che erano state fornite dal Consiglio comunale ancora l'anno scorso la, la gestione del mercato ortofrutticolo dal 1 gennaio di quest'anno e ovviamente è stata affidata direttamente ai stesse ti, la quale ha provveduto alla verifica della sussistenza delle condizioni di cui all'articolo 2.484 del Codice civile, con il conseguente scioglimento della società che è avvenuto innanzi al notaio in un corso di un'assemblea straordinaria che si è tenuta lunedì 27 ottobre ultimo scorso, di cui quindi quest'anno e, in ultima analisi, voglio evidenziare che il piano di razionalizzazione figura nel pieno di una nazionalizzazione. Figura un aggiornamento alla Relazione ex articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022, che ha introdotto una nuova disciplina per i servizi pubblici locali di rilevanza economica. In particolare, questo articolo prevede un nuovo adempimento che consiste in una ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica affidati dal comune secondo una delle modalità previste dal decreto stesso per gli affidamenti in house. Detta relazione rappresenta un'appendice.
Al Piano di cui all'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016, in buona sostanza in calce al piano di razionalizzazione, compare un aggiornamento.
Alla seconda ricognizione effettuata lo scorso anno, che rappresenta uno strumento utile per monitorare i servizi pubblici di rilevanza economica affidati dal comune secondo le modalità previste dalla legge.
In sintesi, la ricognizione relativo aggiornamento rilevano per ogni servizio affidato il concreto andamento dal punto di vista economico in termini di efficienza e qualità di servizio e in termini di rispetto degli obblighi sanciti dal contratto di servizio.
Grazie anche alla collaborazione delle competenti autorità da ad ambito SS, ti e ACTV e i servizi mappati da nel Comune di Chioggia, oggi tutti questi servizi possono essere suddivisi in servizi pubblici locali di rilevanza economica, rete quindi il servizio idrico, il servizio di igiene ambientale e il trasporto pubblico locale e servizi pubblici locali di rilevanza economica Annona rete affidati a società in house ed è questo che questa ripartizione, che è stata ovviamente individuata con questa nuova,
Procedo questa nuova norma che quindi questi servizi, quali sono il mercato ittico e mercato ortofrutticolo e cimiteri, le luci votive parcheggi, gestione Canal bene e l'ha detto a te PL.
Ho terminato, grazie Assessore, apriamo il dibattito, non ho iscritti a parlare,
Procediamo Salvagno, Maurizio immancabile, prego, ne ha facoltà.
Come le dicevo, grazie Presidente, come vi dicevo, devo coprire 4 ruoli, il mio e quello dei tre colleghi, per cui ecco tutti i provvedimenti per le competenze di ognuno di noi che ha sono stati trasferiti a me e quindi ecco, devo compiere compiere il mio dovere in maniera corretta ho promesso che per ogni,
Per ogni delibera sarei intervenuto in funzione a ciò che doveva dire il mio collega e quindi mi faccio portavoce detto questo,
Assessore a proposito di revisione e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, ecco, io voglio dire due cose.
La rivisitazione, insomma, e lo stato di fatto, la fotografia che il Comune di Chioggia deve avere.
Costantemente, è chiaro, è che l'EBA la partecipazione, quindi il fatto che il Comune detenga delle quote di partecipazione di queste aziende, ecco, deve essere coerente e deve essere conforme a ciò che dice la legge, in questo caso la legge Madia.
Devi le le aziende perché siano vive, perché il Comune abbia la partecipazione, de debbono esistere determinate condizioni che le aziende e gli enti che lei ha poc'anzi enunciato ce li hanno tutti escluse quelle partecipazioni che deteneva per conto del Comune s s t. per quanto riguarda.
Il Chioggia terminal crociere che è in liquidazione. Quindi è già un provvedimento partito. Qualche tempo fa, però, lei adesso ha detto che dovrebbe essere chiuso entro l'anno, magari mi sarebbe piaciuto che lei mi dà questo dato mi fosse stato dato in maniera puntuale. Si sarà chiuso entro il 2025. È solamente un dato a me che serviva per capire se questa avventura, con il terminal crociere era definitivamente. Questa società che avevamo costituito assieme all'allora Camera di Commercio era chiusa. Ecco l'altra questione che che che alla quale ci tengo a evidenziare è la questione dell'ortomercato. Lei sa Assessore che il Comune detiene attraverso la partecipata e, se siete il 42 ter deteneva il 42% della società ortomercato. Ecco io in più occasioni, quando abbiamo parlato di questo tema o così ho suggerito all'Amministrazione comunale, anziché di liquidare la società Ortomercato di fare una prima istanza di offerta ai soci residuali di acquisto. Questo non è stato fatto e non capisco. Non ho capito perché allora io dico lei sa che insomma lei anche una esperta in materia, essendo un legale, lei sa che nell'ambito societario, a meno che non sia esattamente ben chiarito nell'atto costitutivo di quell'azienda,
I soci c'è un diritto di prelazione.
È chiaro che se le se le dico, ma vi è stata l'Assemblea a decidere liquidazione, certo perché non è stata data la possibilità agli altri soci di acquisire la partecipazione del Comune, perché se fosse stato detto guarda mettiamo a gara anche mettiamo a gara la partecipazione del Comune di Ss ti all'interno perché io già l'Ortomercato probabilmente si trovava qualche acquirente dopo a cosa serviva il fatto che,
Il Comune smettesse uscisse da questa società, nient'altro che una nuova società, una società con un'altra compagine sociale, il Comune sostituti, non c'entrava niente perché l'atto notarile faceva sì che le quote di partecipazione e, essendo una S.r.l. Passassero direttamente ai nuovi soci e a quel punto si poteva dire guarda il servizio dell'ortomercato, lo mettiamo a gara, magari avevamo anche qualche offerti Ina, no, avevamo qualcuno che offriva, dopodiché non società Ortomercato non vinceva la gara, a quel punto erano liberi tranquillamente loro di liquidare l'azienda. Quindi, ecco, vedete, questa è un'altra immagine, un'altra visione che io le do di come poteva essere gestita la questione, perché perché lei sa Sindaco che si sono un po' infastiditi hanno protestato e poi, alla fine, cosa è successo che d'impero e.
E hanno dovuto votare obtorto collo, come si dice, la liquidazione della della della società. Quindi è quella visione che avevo suggerito e avrei visto io sarebbe stata questa che qui, il cui epilogo probabilmente sarebbe stato uguale, ma non si sa perché perché ha come risulta a me, invece probabilmente interesse per acquisire il 42% del Comune ce n'era di partecipazione, quindi, ecco, al di là del fatto che avrei altre cose da dire, Presidente, ma lei è un tiranno sotto il profilo del tempo, ecco, io mi riserverò di.
Completare il mio intervento durante le dichiarazioni di voto grazie a lei per la comprensione di questo regolamento, Roberto Rossi, prego, può stare anche seduto se ritiene certo che la faccio.
Ad integrazione di quanto detto dal Consigliere, Salvagno noi l'anno scorso con una delibera di Consiglio, abbiamo dato mandato a STT predisporre un bando per assegnare la gestione del mercato.
A soci privati vorrei sapere a che punto siamo con questa indicazione che abbiamo dato.
Grazie.
Si può prenotare Brunetto Mantova aspetti che diventa rosso, poi può prego procedere.
Il Consigliere Gallucci.
Possono Balears, ecco.
Allora io ho detto tutto questo malloppo.
Non avendo altro da fare in questi giorni con il freddo e le do atto di quello che c'è scritto,
E di tante osservazioni che in passato non.
Non avevo ben presenti e quindi posso dire che l'idea che ci siamo fatti di discussioni qui in Consiglio comunale, su verità, su CTV e via dicendo sono state rafforzate anche delle osservazioni, delle osservazioni che sono state.
Riportate nella relazione,
Ci sono due cose che sarebbe opportuno che approfondissimo, visto che questa sera, per quanto riguarda il mark SOS, ti mercato orticolo va bene e che arriva vena viene riportato a pagina 30 tutta una serie di servizi che sul Canal Vena sul carbone vena sono a carico del DSS ti,
E, ripeto, speriamo perdere inquietante.
La società svolge anche il servizio di rimozione da tanti che ha per oggetto la rimozione di trasferimento della custodia e l'eventuale riconsegna dei natanti abbandonati che stazionano abusivamente sommersi o e quelli che comunque creano condizioni di impedimenti alla navigazione e di pericolo per la pubblica incolumità degli acque. Dunque Canal viene. Il servizio consiste nello svolgimento delle seguenti attività, rimozione, trasferimento e custodia, recupero, il trasferimento in custodia di un'apposita, area alienazione, rottamazione decorsi, i termini di leggi dei natanti considerati abbonda, abbandonati, recupero di strutture atte all'ormeggio e all'imbarco, sbarco alla deriva che creano condizioni di pericolo per l'irrigazione, sia in questo periodo ciò che più di qualche volta SS ti è stata chiamata a svolgere questo ruolo e quindi non è che il diciamo così. Il introiti che lui ti ha che che esse incassa da parte della della cassa di di come si chiama di stazionamento delle stesse l'espressione Ravetto siano, diciamo, in grado di coprire tutte le spese che magari in un determinato momento,
Possono essere superiori, perché i interventi chi esegue sono un numero di interventi notevoli rispetto alla gestione normale e quindi, a mio avviso, il consigliere passiamo sul punto della razionalizzazione delle partecipazioni. Prego vada in qualche situazione, stiamo proprio parlando di questo. Vi raccomando seconda questione e quindi è giustificabile, diciamo oppure entrando nel merito delle di questi, di questi compiti, di essersi ti super nervi, la possiamo avere anche poi ulteriori ragguagli e senza fare, come al solito, polemiche o battute che possono essere.
È fine a se stessi, però non creano nessun problema. La seconda questione riguarda proprio il mercato articolo.
A pagina 6 della relazione.
Adesso qua avevo prima pagina.
Troviamo che su un bilancio di 300.000 euro, di cui 250 ricavati dagli affitti di un immobile che è di proprietà del Comune, va bene.
La SS ti riuscivo a recuperare un giro d'affari di 50 60.000 euro di cui, guarda caso, 31.000 euro sono per pagare.
La gestione, l'amministrazione, i consigli di amministrazione o il direttore generale che c'era prima.
Ma mi sembra che stiamo esagerando, poiché c'è sul tetto su 50.000 euro ed evitiamo 31 al direttore generale, possiamo anche dargli da Pizzigoni che vado a casa sua e se ne stia tranquillo a non interferire sulle decisioni delle amministrazioni comunali.
Se si vuole che SOS ti possa essere, cioè che il mercato articolo possono essere gestito da una società esterna, va bene, allora sarebbe anche opportuno dire che i costi di gestione per quanto riguarda l'amministrazione sia proporzionato. Quanto guadagna il direttore generale della gestione generale delle SS ti ora, se su 3 milioni di euro che gestisce se ti i direttori generali mi hanno detto che prende 30 35.000 euro all'anno, va be'diamo il 40%, cioè i un quarantesimo di quello che includa che introiterà i direttori generali in maniera tale che vorrei in maniera tale che sia proporzionato e giro d'affari che questo gestisce,
E non che noi qui stiamo facendo dei grandi discorsi per garantire a qualcuno una u, una pensione che non rispetta. Ricordiamo che questi signori, questi signori, in particolar modo nel 2011, ha messo in condizione l'Amministrazione comunale di pagare un debito fuori bilancio per completare i lavori del mercato orticolo, ma non tanto per la parte relativa alla struttura, alla struttura muraria, ma per sistemare linee di ambienti, le sale riunioni proprio ufficio e via dicendo. Allora dico, cerchiamo di stare molto attenti, come al solito, due pesi e due misure, a seconda che una una persona ci possa essere amica o nemica. Io dico, vale la pena continuare a dare la gestione del mercato ittico, un ente esterno oppure, visto che ho parlato coi sindacati, ho parlato quella Coldiretti o ma mi dicono che il mercato va bene così, anzi mantiene gli stessi giro d'affari precedenti e non crea problemi dal punto di vista sia occupazionale sia anche dal punto di vista economico, per cui, dal mio punto di vista, la scelta che ha fatto dell'amministrazione comunale una scelta oculata ognuno stia al suo posto. E lo si sfrutti l'Amministrazione comunale per fare per fini personali. Grazie Davide Vianello. Prego.
Allora.
Vado brevi note, visto che l'argomento è abbastanza ampio, allora, sulla partecipazione in ACTV sono concorde con l'Assessore, l'ho già detto in altre sedi, che è strategico mantenerla fino a che la benedetta gara del trasporto del TPL Trasporto Pubblico Locale, non avrà una stabilizzazione, sappiamo che siamo ancora in una in un in un in un ambito ponte in un di una gara ponte sostanziale quindi quando quella gara andrà a buon fine,
Capiremo se la nostra partecipazione della CTU dovrà essere dismessa o meno, con benefici evidenti in ambito in nei Nambu, in ambedue i casi, ecco perché sappiamo quanto bisogno c'è di moneta corrente nel caso di smettessimo che le quote, dopo sarà tutto un tema di trattativa, con chi verrà e con chi avremo a che fare, perché il Comune di Venezia è ah prossimo anche a scadenza elettorale, per cui sappiamo che questo tema in seno all'ente di governo in seno alla Città metropolitana avrà un altro un altro, chiaramente, un'altra partita si giocherà per quanto riguarda Veritas, il nostro invito caldo invito è quello di tener d'occhio il contratto di servizio, che è un po' sinceramente da molto tempo che abbiamo questa preoccupazione e non si riesce bene averne contezza.
E quindi noi su questo ci sentiamo in grado di tenere alta la tensione e lo chiediamo a tutti gli assessori competenti. Per quanto riguarda la vicenda della partecipazione indiretta di Ortomercato, che ci ha visto più volte intervenire in consonanza con il consigliere Rossi con energia civica,
E un gruppo di amici ha sostenuto a testa bassa l'idea che questa che l'Ortomercato sia gestito da una società privata. Io lo sostengo anche per convinzione personale, per cultura politica.
Però devo anche dire di questo lo devo dire proprio perché chi lo gestisce adesso è giusto che non sia messo in difficoltà che il mercato ortofrutticolo sta continuando a lavorare e i risultati sono equivalenti a quelli di prima. Va dato un messaggio chiaro. Ho visto anche intervenire il Sindaco a proposito, perché c'è il lavoro di di molti cittadini e sappiamo che in ambito commerciale bisogna dire che il mercato funziona. Quindi gli amici della stampa lo ricordino, sempre che il mercato ha Brondolo, sta lavorando e continua a lavorare, perché se noi diamo un segnale negativo succedeva anche nel nostro glorioso mercato ittico. Quando si è chiuso il mercato ittico per proteste legittime dei pescatori e la rete commerciale è andata in altri mercati, allora bisogna invece essere attenti anche noi che abbiamo questo compito nel ribadire che il mercato ortofrutticolo sta continuando. Io sostengo che sarebbe più efficiente se arrivassi programmano privata. Mi piaceva l'idea mista mi piaceva l'idea mista anche per il mercato ittico. Devo dire la verità, io sono convinto, lo ribadisco, forse sarà una mia idea personale, ma passatemi questo pezzo che anche il nuovo mercato ittico, quando si farà, speriamo di vederlo,
Perché è un lavoro anche lungo e dovrà essere, dovrà essere partecipato dai soggetti coinvolti, perché chi esercita il commercio la deve sentire una cosa sua e sa quali sono i limiti e sa quali sono i modi per migliorare la rete commerciale, per cui su questo io ci credo fermamente. È proprio una mia convinzione politica che ci deve essere la partecipazione dei soggetti commerciali, ne abbiamo dei bravi di Valenti che si fanno valere il nostro prodotto arriva nelle migliori tavole d'Italia e d'Europa per cui su questo, secondo me, la visione di un mercato che non sia solo pubblico è una visione che la mia parte politica deve sostenere con convinzione. Tornando al mercato ortofrutticolo, pacta sunt servanda. Gli impegni assunti in quest'Aula sono occhiali, vanno rispettati, Sindaco, così come tante cose che dovranno arrivare a compimento e sono collegate anche al bilancio di previsione. Perché il nostro bilancio di previsione del 2026, che sarà l'ultimo bilancio di questa Amministrazione, dovrà portare assieme tanti provvedimenti che in questo momento stanno là. Si mando e questa è una mia precisa convinzione condivisa con chi mi fa gruppo con me, per cui dobbiamo assolutamente portare a termine tante cose che abbiamo già abbozzato, ma devono terminare così questa della gestione dell'ortofrutticolo. Grazie grazie Consigliere, penso, Alessandra prego,
Credo che e abbiamo parlato molte volte no de della questione mercato ortofrutticolo e credo che in questa sede, come dicevano anche i consiglieri che mi hanno anticipato poco fa, avevamo preso un impegno che poi non non credo si sia mantenuto. Abbiamo valutato molte soluzioni, abbiamo detto che si poteva agire e in molti modi, ma credo che qui la coerenza e si è quella di ragionare su opportunità che in realtà non sono state date e ad un settore la liquidazione, io non credo sia la la la strada giusta e lo abbiamo detto tantissime volte. Abbiamo più volte anche valutato la l'opportunità che noi abbiamo dato di mantenere comunque un qualcosa che stanno funzionando, perché nel momento in cui tu vai ad intervenire su qualcosa che non funziona, allora il ragionamento ci sta e va bene, ma nel momento in cui tu intervieni su qualcosa che invece nel suo piccolo nel suo modo sta funzionando e avevi le possibilità per trovare la soluzione, credo che qui ci sia stata proprio una, non la chiamerei non volontà politica. La troverei invece in una chiusura di orizzonti politici e e questa cosa e ritengo sia sia grave perché bisognava dare l'opportunità com'era stato poi indicato anche da chi amministrava allora il mercato ortofrutticolo di.
Poter gestire il mercato da chi ci lavorava veramente? Mi sembra quasi che invece si sia voluto centrare il potere verso un'unica direzione e ricadiamo sempre no, né nel punto focale della nostra Amministrazione. Il fatto che S.S. Ti sia una partecipata che è vero, che ci ha aiutato in passato ed è stata messa in piedi ed è stata comunque costituita proprio per sovraccaricare il Comune di alcune incombenze, però è anche vero che si sta e con questa operazione abbiamo delineato proprio una strada secondo me errata si sta potenziando e comunque la figura di un amministratore unico, che invece non dovrebbe avere per me è un potere decisionale in così tanti settori essenziali e i settori centrali del nostro territorio. Il mercato ortofrutticolo, o comunque interviene in un ambito importante, economico del nostro tessuto, come interviene poi, ovviamente il mercato ittico e lasciare distinte le sue cose, anche se poi erano incentrate con un unico comunque amministratore, però avevano due, diciamo, gestioni differenti, era, secondo me la cosa che poteva garantire e tutelare la buona amministrazione. Quindi è chiaro che qui non c'è un'azione di minoranza che sta andando contro a delle scelte di maggioranza. Qui c'è un'azione di minoranza invece che voleva e vuole tutt'oggi nella continuità del lavoro che ha fatto dal primo giorno che si è seduto in quest'Aula, e mantenere invece un equilibrio, mantenere un equilibrio e mantenere delle opportunità verso dei settori che stavano funzionando tranquillamente e indipendentemente l'1 dall'altro con un occhio in più che era vigile e poteva quindi magari dare ma essendo interno dal settore anche da molti anni dare uno sguardo d'avanguardia e poteva poi avere un confronto maggiore nella discussione di chiusura e di programmazione futura. Ecco questa cosa secondo me,
Oggi io faccio ancora fatica un po' digerirla, non politicamente, e credo che il fatto di continuare con la liquidazione sia proprio dire ebbene, incentrava il potere su un'unica persona che ci sia oggi un amministratore e domani ne arrivi un altro. Io non parlo della figura oggettiva di chi amministra. Oggi parlo proprio del del ruolo che noi stiamo invece dando e della passatemi il termine carica di potere che stiamo mettendo in mano di un'unica persona. Non ce n'era bisogno, non ce n'è bisogno, potremmo invece avremmo potuto e potremmo ancora ritirando questo provvedimento, agire in qualsiasi altro modo, quindi questa è una vostra responsabilità politica. Dovete prenderne atto, senza dire invece che le minoranze stanno cercando di depistare qualcosa che era è dovuto. È una scelta vostra, prendiamone atto, ammettetelo e dite noi abbiamo voluto centrali il potere.
Ebbene, sappiate che non è mai la cosa giusta e lo dimostra la storia, non lo sta dicendo la sottoscritta oggi che nella storia probabilmente non è nessuno e non sarà mai nessuno, ma lo raccontano i libri, lo raccontano tutte le vicissitudini che ci sono arrivate fino ad oggi, proprio sia politicamente che non nella storia d'Italia e non solo l'accentramento del potere in un'unica persona è sbagliato, è sbagliato in qualsiasi settore si parli quindi.
Non mi sento di di procedere positivamente verso questa delibera anticipo già la mia dichiarazione di voto, che sarà ovviamente contraria proprio in linea di quelli che sono i ragionamenti e gli interventi che ho fatto poi fino ad oggi all'interno di quest'Aula proprio su questo argomento che è, secondo me, il nodo centrale è il fulcro e credo anche che insomma, le motivazioni siano ben chiare a tutti.
Se non ci sono altri interventi Maurizio Salvagno, prego sì, sì, sì, ah, quindi non c'è, non c'è, non ci sono altre prenotazioni, passiamo direttamente alle opere e alle dichiarazioni di voto.
Sciscione, se, se viene rispettato il Regolamento, si quindi e ritrovarsi, prego, Presidente.
Guardi, allora io ho fatto già il mio intervento, però ecco giusto specificare alcune questioni che sono state dette da qualche consigliere di maggioranza, ma il mio intervento non riguardava la gestione, perché in questa fase.
È pleonastico, cioè non ha senso perché poiché non c'entra già più non c'entra ed è più, il mio intervento riguardava le modalità di liquidazione, quindi mi rivolgo a i Consiglieri che Consigliere, in particolar modo, aveva fatto un ragionamento sulla gestione, sul compenso non compete, questo è già superato. La legge Madia dice che alcune strutture non debbono esistere per determinati motivi e noi dobbiamo rispettare per legge quei motivi. Non c'erano, le condizioni non c'erano o non c'era. Il presupposto andava andava dismessa, però sono intervenuto dicendo che la la dismissione a diverse modalità diverse procedure io in Commissione lo ha annunciato l'ho detto le ho suggerito avrei adottato una modalità diversa anziché liquidare la società, io avrei offerto le partecipazioni di proprietà del Comune ai gli attuali soci. Io non sto parlando di amministratori, sto parlando di soci dei proprietari dell'art dell'ICE, delle altre quote societarie. Punto.
Secondo me doveva essere data questa possibilità erano in grado di recuperare di pagarle le quote? Bene, la società privata a questo punto totalmente privata, diventava loro non erano in grado di pagarle punto si andava liquidata, come succede nella normale gestione societaria di tutto il mondo, soprattutto in Italia. Ecco, quindi è una modalità talmente semplice che trovo difficile anche pensare che qualcuno non la capisca. Detto questo, ovviamente mi associo a quanto appena detto la collega, la collega penso.
E per dire un'altra cosa per dire a proposito dei 18.000 euro, stiamo parlando di razionalizzazione delle partecipate, con tutto il rispetto del Consigliere, cioè noi non paghiamo i servizi a piè di lista, tanto per essere chiari. Noi dobbiamo avere una previsione, non apro un preventivo di spesa e questo io ho chiesto. Non ho mica detto che no che che esse, se chi non fa questi servizi, gli ho detto io che la pagina 30, dove vengono snocciolati tutti i servizi che svolge SSD, ma ci mancherebbe e lavora, è giusto pagare, ma quanto mi vuoi dire quanto paghiamo sulla base di un consuntivo anche Brunetto sulla base di un consuntivo 2023 2024 mi dici quanto hai speso 10.000 20.030 mila. No, guarda Sindaco che il servizio che svolgono i Riva avena non è sufficiente perché perché o è e tutti e tutte le carcasse e devo pulire, devo devo non è sufficiente. Invece non è mai stato mica detto questo a me è stato detto oggi che è stato aumentato del 20% il canone unico patrimoniale e quel 20% per effetto e che ne so, di di di trasferimento obbligatorio è stato dato SSD. Non va mica bene, io ho bisogno di sapere quanto costa quel servizio e, sulla base di quello, fare una previsione programmata, programma pro programmata ecco perché io questo provvedimento noi, come Partito Democratico, voteremo contro.
Non vedo altre prenotazioni, quindi, se siete d'accordo, aprirei le operazioni di voto.
Consiglieri, votare.
Sono chiuse le operazioni di voto con 10 voti favorevoli, 5 contrari passa del provvedimento contrari, sono, penso, Alessandra Rossi, Roberto Salvagno Varagnolo, veronese.
Ora apriamo le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità.
Consiglieri, votare l'immediata eseguibilità, grazie.
Chiudiamo le operazioni di voto sempre con 10 voti favorevoli e 5 contrari, come prima penso, Alessandro Rossi, Salvagno, Varagnolo, veronese passa il provvedimento, quindi passiamo al punto numero 7 dell'ordine del giorno alle ore 22:09.
Presentiamo il quinto aggiornamento del documento unico di programmazione DUP 2025 2027.
Collegato alla variazione di bilancio precedenti, immagino prego Assessore,
Allora questa è, come già anticipato dal Presidente del Consiglio, è collegato alla quarta variazione, nello specifico quella Lega altra il trasporto scolastico comunale per il quale è stata richiesta l'integrazione che abbiamo approvato prima.
E quindi si andrà a modificare il DUP 2025 2027, Piano degli acquisti, beni e servizi 2025 27 per l'avvio della procedura di affidamento del servizio trasporto scolastico comunale, quindi altro soltanto va a modificare il DUP per quella parte legata ai beni, alla questi beni e servizi,
Quindi molto semplice, abbiamo già discusso prima sulla variazione di bilancio del trasporto scolastico, però, se c'è qualche intervento oppure passiamo direttamente alle operazioni di voto e risolviamo le energie per i prossimi provvedimenti, apriamo le operazioni di voto, Consiglieri per aspettiamo il consigliere Brunetto con calma non corrette non fatevi male.
Intanto ho avuto anch'io.
Prego votare.
Benissimo, chiudiamo le operazioni di voto, i voti sono favorevoli per 10 Consiglieri, 3 contrari, 2 astenuti, i contrari e penso Alessandra Salvagno e veronese, mentre gli astenuti sono due, ho detto prima Rossi e Varagnolo, votiamo l'immediata eseguibilità del provvedimento.
Prego Consiglieri, votare l'immediata esecutività del provvedimento.
Prego votate l'immediata eseguibilità.
Del provvedimento del quinto aggiornamento del DUP Brunetto Mantovan, se vuole votare grazie, chiudiamo con 10 voti favorevoli, 3 contrari, 2 astenuti, contrari penso, Alessandro Salvagno veronese, mentre gli astenuti, astenuti, Rossi e Varagnolo passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno numero 8,
Approvazione dell'aggiornamento del piano comunale di protezione civile presenta il provvedimento del Piano comunale di Protezione civile, signor Sindaco.
Corretto sì, prego sì, allora e abbiamo discusso questo questa delibera in Commissione, c'era il Commissario barbaro della Polizia locale che ha avuto modo di spiegarla bene in maniera approfondita. Io, se volete, vi leggo una relazione che ha preparato anche il Commissario per per spiegarla bene, beh, sì, va beh, insomma, allora, con la presente proposta all'Amministrazione intende aggiornare il Piano comunale di Protezione civile vigente, approvato con delibera di Consiglio comunale del 16 giugno. 2021 numero 99 in sostituzione del precedente Piano di emergenza adottato nel 2010.
La normativa di settore vigente. Le indicazioni impartite dal Dipartimento nazionale della Protezione civile impongono che la pianificazione di emergenza sia soggetta a periodico aggiornamento con cadenza almeno triennale, al fine di recepire costantemente i mutamenti dell'assetto del territorio, degli segnali di rischio verificabili per una risposta alle emergenze più efficace. Successivamente all'approvazione del 2021 sono sopravvenute novità legislative, anche un motivo per cui è stato aggiornato in materia, a nuovi adempimenti in carico ai Comuni, ulteriori segnali di rischio e l'avvicendamento di alcune figure che ricoprono ruoli di comando in seno al centro operativo comunale, che è il COC. Modifiche sostanziali tali che devono essere di deliberate per legge dal Consiglio Comunale. Brevemente, il piano vigente si compone di un apparato relazionale inquadramento territoriale, scenari di rischio verificabili sul territorio, strutture d'assetto organizzativo del Comune di procedure operative e riferite alle azioni esperibili della struttura di protezione, a verificarsi dello scenario specifico di rischio da atti varie elenco telefonico funzioni di supporto, manifestazioni pubbliche,
E 3 di un apparato cartografico riferito ai singoli scenari di rischio alle aree di emergenza individuato su tutto il territorio individuate su tutto il territorio, con il presente aggiornamento vengono recepiti nuovi scenari di rischio introdotti con il piano di emergenza esterna.
Agli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti adottati dalla prefettura dalla Prefettura di Venezia per ridurre o mitigare gli effetti di un eventuale incidente all'interno di un impianto di stoccaggio e trattamento dei rifiuti come fonte di potenziale ricaduta nelle aree esterne al perimetro. Piano provinciale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari adottato dalla Prefettura di Venezia per la gestione di eventi con agenti biologici eventi con la gente chimici, scusate, ma su messo molto male e 20 con agenti radiologici, piano operativo di pronto intervento locale per la difesa del mare e delle coste e degli inquinamenti da idrocarburi visto alle ultime gli ultimi giorni di Natale,
O da altre sostanze pericolose e nocive relativi al compartimento marittimo di Chioggia. Capitaneria di porto di Chioggia che descrive l'insieme di procedure operative, strategiche e strategie per prevenire e rispondere efficacemente agli inquinamenti marini. Piano di gestione del rischio alluvioni 21 27 con adesione alla misura di mitigazione, denominazione Ori Osservatorio dei cittadini sulle pieni per i Bacino Brenta e Bacchiglione. Quindi noi abbiamo attivato anche in queste procedure dell'Osservatorio dei cittadini che, una volta ultimate tutte le procedure, andremo a fare tutti questi adempimenti. Dopo leggerò, andremo ad abbassare di un livello. Il rischio DPGR ha il nuovo piano tiene conto delle nuove figure di referenti, delle funzioni di supporto che siederanno nel centro operativo comunale, in caso di convocazione, in ciascuno con i propri compiti, da svolgere in tempo di pace e in emergenza secondo le proprie competenze. Su questo abbiamo fatto un calendario. Una riunione tra uffici comunali diligenti per coinvolgerli in questo nuovo Piano comunale di Protezione civile, anche tutti gli uffici comunali che, in un certo qual senso, sono ovviamente interessati in caso di emergenza, tra cui anche i servizi sociali, per le persone con disabilità che abitano in certe abitazioni.
E che sono in carrozzina, che sono le prime che devono avere il soccorso. In caso di evacuazione, sono state aggiornate calibrate le procedure operative costituenti le linee guida dell'azione di protezione civile, verificarsi dello scenario di rischio sul territorio e che vengono adotta attivate dalle autorità di Protezione civile in occasione di un evento emergenziale e procedure, sono state Parlamento e all'effettiva operatività dell'ente e sono formulati in maniera aperta, in quanto integrate da protocolli operativi e circolari interni alla singola funzione di supporto. Infine, sono state implementate le aree di emergenze, aree di attesa, aree di ammassamento di mezzi, assicuratori e aree di ricovero in ragione di due aspetti, maggior copertura del territorio rispetto alle previsioni del piano previgente, considerazioni della cartografia di rischio allegata al PGR a 21 27 e conseguenti individuazioni di aree non soggetti a rischio idraulico idrologico idrogeologico. Le aree saranno in seguito contrassegnate con apposita segnaletica.
Si evidenziano due ragioni che rendono necessaria l'approvazione. Con delibera di Giunta comunale del 30 settembre 25 numero 191, la città di Chioggia ha avviato il percorso di adesione all'Osservatorio dei cittadini sulle piene trattasi di un percorso composto da 16 step successivi dei quali il primo è proprio l'aggiornamento del piano coerente al PGR a in in assenza del quale non può essere portato avanti l'iter di adesione. Il Comune di Chioggia ha partecipato nel 2024 ad un bando regionale di erogazione di contributi per la redazione e l'aggiornamento dei piani comunali di Protezione civile.
La domanda è stata ammessa alla graduatoria del Comune è risultato assegnatario di un contributo pari a 11.000 euro, già assegnati ed erogati dalla Regione del Veneto, con obbligo di rendicontare l'avvenuta esecuzione delle attività di redazione entro un anno dall'impegno di spesa.
A pena di restituzione delle somme percepite e quindi noi abbiamo proceduto ad aggiornare questo Piano comunale di Protezione civili in base, ovviamente, alle nuove normative vigenti su perché sono subentrate anche i piani di raccolta diciamo che sono stati cambiati, tra cui anche capace equa e Ca' Bianca e poi c'è questo PGR a importante comunque che serve su tutto il territorio comunale non è che aderendo all'Osservatorio dei cittadini,
Si va ad individuare solo un'area e su tutto il territorio comunale che si va chiaramente ad abbassare di un livello di rischio idraulico.
Grazie, comunque, so che in Commissione c'era era passato all'unanimità dei voti, insomma dei presenti, grazie.
Prego, si è prenotato il consigliere, Marco veronese. Ne ha facoltà, sì, grazie Presidente, se un piccolo intervento perché stiamo parlando di un provvedimento molto utile e ricordo a giugno 2021, quando è stato un po' il fatto il Piano di Protezione civile nella precedente Amministrazione e erano tanti anni che quel piano non veniva 11 anni che non veniva fatto, quindi è stato implementato e dei ulteriori scenari, ricordo ancora che l'impellente il rischio di andare in funzione e deposito di GPL, quindi eravamo ancora nella possibilità di poter inserire nel piano di Protezione civile anche lo scenario di avere un impianto a rischio. Incidente rilevante del nostro territorio. Fortunatamente il rischio è stato scongiurato e quindi è stato redatto il il piano, un piano che deve valutare. Come ho detto adesso i vari scenari abbiamo, sappiamo tutti che le condizioni climatiche sono cambiate, abbiamo sempre più eventi e soprattutto piogge e bombe d'acqua, quindi anche la Protezione civile si deve adeguare a questi nuovi scenari climatici. Un'occasione anche per ringraziare tutti i volontari, perché stiamo parlando di persone che non vengono pagate, sono volontari e.
E mettono a disposizione il proprio tempo libero per poter aiutare la popolazione in caso di in caso ci siano questi scenari che ho descritto adesso.
Quindi questo è un aggiornamento e in base a a a quali sono le condizioni adesso attuali e del nostro territorio, quindi, qual è alla fine la possibilità di poter aiutare la popolazione della Protezione civile anche quando interviene, è quello della prevenzione, quanto più si riesce a prevenire tanto più e si riesce ad aiutare e,
E a determinare la Protezione civile, Protezione civile molto utili, anche e lo parlo personalmente, visto che sono un Vigile del fuoco, soprattutto quando ci vengono di supporto e soprattutto quando ci sono questi eventi atmosferici.
Che arrivano nel nostro territorio, quindi di nuovo voglio ringraziare la Protezione civile ed è giusto riuscire ad aggiornare frequentemente questo piano, perché le condizioni cambiano, e quindi c'è bisogno di questo, di questo aggiornamento, grazie.
Ha chiesto di intervenire, Marcellina, Segantini, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, ma io invece intervengo, ma in continuità con quanto già evidenziato, il consigliere Veronese solo per evidenziare un altro aspetto che il Sindaco giustamente ha citato, che è molto importante dal mio punto di vista ma riguarda tutti noi perché è fondamentale per la urbanizzazione ma non solo la preservazione del nostro territorio dal punto di vista edilizio e territoriale che è appunto la vera aderito tramite questo Regolamento aggiornato al Osservatorio regionale che ci dà la possibilità di.
Mettere i puntini, ed è proprio il caso di dire perché i puntini che vengono evidenziati dal PGR a sono macroscopici, invece, noi dobbiamo andare a puntualizzare meglio per definire l'applicazione del PGR a sul nostro territorio che il piano, come sapete, dell'invarianza idraulica che condiziona fortemente in maniera molto molto,
Tassativa, tutto quello che è il, cioè la programmazione di sviluppo urbanistico e territoriale del nostro territorio, quindi la vera aderito e il suo il semplice fatto che questa adesione ci abbia ci abbia classificato tra virgolette di un grado, passando dal grado 3 che era il peggiore in assoluto al grado 2 già questo.
Ci dà molta, molta apertura e molta possibilità di intervenire, guardo in particolare il nostro dirigente all'urbanistica, che ben sa quanto sia condizionante la normativa del PGR a per qualsiasi attività si voglia realizzare sul nostro territorio parlo naturalmente di attività edilizie urbanistiche.
Non è solo questo l'aspetto, però ci tenevo ad implementare quello che avete già detto e che ha detto benissimo il Sindaco, proprio perché questa, secondo il mio punto di vista, è una una particolarità ed una caratteristica che è stata evidenziata molto bene, fra l'altro durante la Commissione dal tecnico che si è occupato della elaborazione di quella relazione e poi c'eravate insomma in Commissione ce lo ha esposto molto bene e che secondo me è un punto valsa valsa tutto il lavoro che lui ha sviluppato benissimo e che ci ha portato a queste.
Conseguenze ottime, direi, dal punto di vista dell'approvazione di questo strumento grazie,
Non vedo altri interventi.
Se siete d'accordo, passiamo direttamente alle operazioni di voto, non essendoci prenotazioni ulteriori, neanche in dichiarazione di voto apriamo le operazioni di voto.
Prego Consiglieri, potete votare.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 15 voti favorevoli all'unanimità dei presenti passa il provvedimento.
Votiamo l'immediata eseguibilità del provvedimento, apriamo le operazioni di voto, prego Consiglieri, votare l'immediata esecutività del provvedimento.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno verificare di cedere in proprietà o diritto di superficie, articolo 172, comma 1 del decreto legge.
Del 18 agosto 2002 6 7, il TUEL anno 2026.
Prego, Assessore Mancin, per il la veloce esposizione, immagino prego.
Buonasera a tutti.
Allora, con questo provvedimento la verifica di area c'erano improprio stabilito superficie articolo 172, comma 1, decreto legislativo 18 agosto, 2002 e 6 7. Allora l'articolo 172 del legislativo 18 agosto 2002 6 7 al comma 1, lettera b, stabilisce che i Comuni provvedano con deliberazione da adottarsi annualmente prima dell'approvazione del bilancio di verificare la quantità e la qualità delle aree di.
E fa dei fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie ai sensi della legge 18 aprile 62 numero 167 del 22 ottobre 1990 971, numero 8 6 5 e 5 agosto, 1978 numero 4 e 57, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie e stabilendo con la stessa deliberazione il prezzo della concessione preciso per ciascun tipo di area o fabbricato. In questo caso il Comune ha accertato che, per quanto riguarda il 2026, non è in corso di attuazione a aree comparti di PEEP o piano di edilizia produttiva da cedere in proprietà o in diritto di superficie.
Va beh, quindi il Comune non ha né aree PEEP né aree PIP tracce altresì in proprietà o in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi della legge 18 aprile 62 numero 6 7 e per l'appunto la 8 6 5 5 agosto 1168 fatto salvo il procedimento di trasformazione in proprietà delle aree PEEP assegnati in diritto di superficie giusta, deliberazione del Consiglio comunale numero 23 del 20 marzo 2001, quindi, con questo probabilmente si accerta che il Comune non ha AIFA e aree fra il punto al mese da mettere e da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Questo provvedimento, grazie.
Se volete, possiamo già andare al voto e non ci sono aree da cedere in proprietà come dagli ultimi vent'anni credo, prego, apriamo le operazioni di voto.
Votare.
Grazie, chiudiamo le operazioni di voto con 9 voti favorevoli e 5 astenuti, passa il provvedimento, gli astenuti sono penso, Alessandra Roberto Rho, Roberto Rossi, Salvagno Guadagnoli, veronese.
E immediata eseguibilità, prego, apriamo le operazioni di voto, votare l'immediata eseguibilità.
Tu Mantovan può votare.
Perfetto, con 9 voti favorevoli e 5 astenuti, non passa l'immediata eseguibilità, gli astenuti sono, penso, Alessandra Rossi, Salvagno, Varagnolo, veronese.
Passiamo al prossimo punto numero 10 all'ordine del giorno.
Aggiornamento delle tabelle oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per il rilascio dei titoli edilizi ai sensi del DPR tre, 82.001, prego Assessore, per presentare il provvedimento.
Allora, con questo e con questo provvedimento noi non andiamo ad aggiornare oneri di urbanizzazione o meglio noi non diamo.
Ad aumentare i costi praticamente di costruzione per il rilascio dei titoli edilizi, ma bensì andiamo ad adeguare da un punto di vista, diciamo Istat, quelli che sono gli importi che erano precedentemente stabiliti partendo dal 2020, quindi, viene aggiornato probabilmente a livello di Istat e fino al 2025 del 2020 al 2025, con un parametro complessivo di aumento che è la sommatoria progressiva degli anni a sommarsi dal 2020 fino al 2025 che ENPA pari a un importo percentuale del 19%.
Per l'appunto, questo l'importo totale da un punto di vista e portando il valore praticamente dal precedente 252 euro 97 euro al metro quadro a 302 e Zarotto ripeto, non è un aumento, ma è un adeguamento Istat, che non era stato fatto, che è stato allineato nei suoi parametri sulla scorta di questo ha dato origine praticamente abbiamo dovuto fare questo adeguamento necessario per quanto riguarda queste nostre a tabelle degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, insomma per rilascio Cie di permessi, di costruire in deroga sia per i le le comunicazioni a inizio attività,
È tutto.
E tu sai che si è prenotata, Alessandra penso, prego, Alessandra.
Sì, allora un aggiornamento, ma di per sé un aumento del 19,7%, quindi l'aumento c'è e la domanda è come mai non è stata fatta anno per anno, cioè come mai non si è fatto questo adeguamento anno per anno, ma siamo arrivati e con un'incidenza così forte di praticamente il 20% e non mi sembra che in Commissione avevamo parlato di delle motivazioni, avevamo appunto detto che era più una presa d'atto e che c'era questo aggiornamento. Istat è dovuto però, in effetti si era parlato del fatto che eravamo fermi da un po' di anni e adesso l'Assessore, la un po' ripetuto no. 2019 2021 e così via. Quindi è l'unica cosa che mi vien da dire, quali siano le motivazioni per cui non abbiamo. Non abbiamo provveduto a farlo anno per anno e ci siamo trovati invece in dovere di doverlo fare. Quest'anno. Abbiamo avuto una scadenza, abbiamo avuto qualcuno che ci ha detto ora dovete obbligatoriamente fare l'adeguamento, oppure abbiamo deciso noi in autonomia di farlo perché ci siamo resi conto che non l'avevamo fatto precedentemente. Credo che questo dato sia fondamentale perché, se siamo stati fermi per non gravare su le nuove urbanizzazioni, chiaramente questo indica una visione e una direzione politica. Se siamo stati fermi perché ce ne siamo scordati, indica un'altra visione ed un'altra capacità o incapacità politica. Se invece volevamo farlo, non siamo riusciti. Ci segnala un altro dato ancora se oggi qualcuno ci impone di farlo, ovviamente la valutazione è un'altra nuovamente. Se invece lo facciamo noi senza l'imposizione di qualcuno, allora la domanda è che cosa è cambiato dagli anni precedenti, perché abbiamo sorvolato negli anni precedenti e quest'anno no quindi tante domande in realtà, ma lo scopo solo uno, a capire perché quest'anno ci troviamo, se magari l'Assessore può darci questo input e almeno poi sappiamo, perché è vero che è una presa d'atto, però anche le prese. D'atto. Voglio dire possono essere votate a favore contro o possiamo astenerci sulla base della giustificazione di questo provvedimento, quest'anno con un aumento perché, anche se è un aggiornamento, un adeguamento è comunque una un aumento del 20%. Credo sia doveroso sapere perché si è fatto solo oggi.
Grazie, ci sono altri interventi, prego, Marcellina, Segantin, dopo Maurizio Salvagno, grazie Presidente e allora, partendo dal presupposto che gli oneri di urbanizzazione sappiamo essere un contributo che per legge il e chiunque voglia costruire o comunque e fare una manutenzione importante ad un edificio eccetera deve versare e sono versati perché esso sostanzialmente la copertura dei costi di realizzazione delle infrastrutture pubbliche,
Si intendono strade, si intendono scuole, si intendono chiese, giardini pubblici e quant'altro, anche l'illuminazione, eccetera gli oneri sono sostanzialmente un una compensazione per l'incremento di edificato che si realizza nel territorio ed è per legge stabilito che devono essere versati.
Devono essere versati e questo è il testo unico dell'edilizia, il 3 e 80 del 2001 e aggiornati ogni cinque anni.
Non c'è una previsione di aggiornamento annuale, eccetera, devono essere adeguati ogni cinque anni e il la nostra precedente delibera a suo tempo era di Giunta, ma comunque non la Lapras. La la procedura e di di di di aggiornamento, diciamo normativo, prevede che invece, essendo un intervento che compete e una gestione territoriale del degli oneri venga passato per il Consiglio comunale, quindi noi ci troviamo ad applicare la credo. 80 del 2001 che stabilisce che entro febbraio, in sostanza, perché la delibera precedente c'è scritto comunque tutto è del febbraio 2021.
Il parametro del 19% e anch'io me lo sono guardato perché, insomma, balza agli occhi è semplicemente un calcolo statistico che si basa sull'adeguamento Istat ed è particolarmente consistente perché nel periodo Covid e lo sappiamo perché spesso ci capita di discutere in Consiglio comunale dell'incremento dei costi delle opere pubbliche che dobbiamo andare a realizzare, abbiamo parlato spesso il ponte sul Brenta non si fa più perché è aumentato di tot milioni, eccetera. Questo è l'aggravio che tutti stiamo vedendo e l'abbiamo visto applicato anche negli interventi privati dei costi, che sono lievitati in maniera più esatto, più abbondanti de de dei periodi precedenti. Proprio nel periodo Covid abbiamo visto il problema dei famosi bonus che sono stati elargiti 110 e quant'altro hanno fatto lievitare i costi notevolmente, quindi è un adeguamento che si basa matematicamente su questo aumento dei costi e il 19% è tanto, però se noi non andassimo ad adeguare queste tabelle che calcolano gli oneri che il costruttore, chiunque sia anche il privato che fa interventi a casa propria, deve versare tutti i costi in più per le opere di urbanizzazione, ai lavori pubblici, eccetera, eccetera. Verrebbero spalmati sostanzialmente tra tutti i cittadini, perché se io ho una previsione di realizzare una strada e non riesco a farla perché gli oneri sono vecchi sono basati su.
Costi vecchi l'onere in più devo dirvi tirarlo fuori da qualche parte, per cui io andrò a riversare su tutti i cittadini, per cui io, per prima che il lavoro anche in queste cose, è ovvio che l'aumento no no, no, non fa piacere, perché quando si fanno i calcoli e una previsione di costo, che anche un imprenditore, un costruttore, eccetera deve mettere tra il proprio tra i propri costi in uscita no e quindi sono in aumento, però è dovuto sia dal punto di vista normativo ma anche proprio perché è un'equità da questo punto di vista è equità di competenza dei costi delle opere di urbanizzazione di cui tutti godiamo. Grazie.
Prego, Maurizio Salvagno.
Grazie Presidente, allora ho letto la delibera, ringrazio la consigliera che ci ha spiegato che.
Che l'adeguamento viene fatto ogni cinque anni, difatti, nella delibera prima pagina, la pagina numero 1 c'è scritto con delibera della Giunta comunale numero 198. Infatti si diceva che prima era la Giunta del 2020 e numero 20 del 2 febbraio 2021. Presidente, sono state adeguate le tabelle relative agli oneri di urbanizzazione in base agli indici Istat fino al 2000 se tu.
Allora dico forse ho letto male, vado a leggere.
Sull'altra pagina, dico e preso atto degli indici relativo alla alla variazione per le famiglie di operai e impiegati dell'acquisto portale dell'Istat dall'anno 2020, data di riferimento dell'ultimo aggiornamento ad ottobre 2025, l'ultimo dato disponibile è pari al 19%, allora o non ho capito bene io oppure c'è un errore non lo so.
Ah è sempre riferito all'anno precedente, ma ma io comunque faccio notare questo faccio notare questo siccome le delibere le leggo e dico a forse o è, come dice la consigliera, o forse cioè non possiamo dire che è aggiornato al 2021 c'è scritto aggiornato al 2021 e noi scriviamo in delibera aggiornato dal 2020 ma di che cosa stiamo parlando?
Ma c'è un errore, va bene, se è un errore è chiuso, non è che che che bisogna giustificare anche l'errore, c'è un errore, lo si lo si sistema, però se c'è un errore, bisogna sistemarlo e capiamo che errore è un errore che comunque riprende dal 2020 in maniera errata. Allora bisogna riprenderlo dal 2022 b, visto che c'è scritto Istat 2021 22 23 24 25 nuovo 2021 22 23, vedo forse quel 19, forse quel 19 potrebbe essere 18 17 16 15 con, diciamo, il, la contentezza di tutti coloro i quali lavorano in questo settore e basta, io ho chiesto questo, ho detto, se c'è un errore di verifichiamolo, può darsi che anche la percentuale quindi sia sbagliata. Mi fermo qua, dico un'altra cosa e qua mi rivolgo ai tecnici perché forse l'Assessore, con tutto il rispetto forse mi sa rispondere in maniera parziale e chiedo siccome c'è scritto no che i titoli abilitativi per gli interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazione edilizia sono soggetti assessore.
Alla corresponsione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria ci mancherebbe i sottoservizi servizi ci mancherebbe, nonché del contributo del costo di costruzione. È corretto. Sì, però c'è un'altra parte, dove dice in aggiunta.
Presidente, oltre a tali oneri c'è da corrispondere anche un contributo pari all'incidenza delle opere necessarie al trattamento e dello smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi e gassosi.
Chiedo, chiedo, è possibile sapere in funzione a questi oneri che la delibera accuratamente tiene separati, sapere quanto sono e quanti incidono gli oneri riferiti alla contributo per lo smaltimento e il trattamento dei rifiuti? Posso saperlo e posso sapere questi contributi che arrivano al di là delle opere primarie, al di là dei controlli degli oneri di opere secondarie dove vanno a finire sempre nelle strade, sempre nei sottoservizi. Cioè voglio voglio voglio capire perché son stati divisi e quanto incide uno rispetto all'Aquila. Io capisco che gli oneri di urbanizzazione riferiti alle opere primarie e secondarie e mi sta bene sappiamo cosa sono, però voglio avere una informazione in più per quanto riguarda questi oneri riferiti allo smaltimento dei rifiuti.
Ci sono altri interventi intanto?
Riferito okay okay.
Ci sono altri interventi?
No, passiamo oltre.
Ha chiesto l'intervento di dettaglio per quanto riguarda le precisazioni tecniche al dirigente,
È tabellare dice è una questione tabellare, quindi possiamo procedere, ci sono interventi di dichiarazione di voto, apriamo le dichiarazioni di voto.
Apriamo le dichiarazioni di voto.
Prego.
Apriamo le operazioni di voto, ah scusa, non pensavo fosse.
Votare Consiglieri.
Anche chi odor può votare se vuole.
Benissimo.
Favorevoli 9 contrari, 1 astenuti, 4 scusi può allora okay, registriamo manualmente favorevoli 9 contrari, 2 attenzione, i contrari sono Salvagno Maurizio e penso Alessandra va modificato nelle verbalino manualmente astenuti 4 3, allora astenuti, Rossi, Varagnolo, veronese.
Correggiamo e poi qui non c'è l'immediata eseguibilità, quindi si va al punto numero 11.
Punto numero 11. Adozione, programma ex legge regionale 44 dell'87 per l'anno 2026. Il presente provvedimento dell'assessore prego.
Allora, premesso che la legge regionale 44 87, articolo 1, prevede che i Comuni annualmente riserva una quota pari all'8% dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi relativi alla categoria di opere concernenti le chiese e altri edifici religiosi di cui all'articolo 4 della legge 29 9 64 numero 8 47 come integrato dall'articolo 44 legge 22 10 1971 otto e 65. Nella catena di opere concernenti le chiese e gli altri edifici religiosi sono compresi gli edifici di culto per il culto e quelli per lo svolgimento di attività senza scopo di lucro di lucro, funzionalmente connessi alla pratica di culto delle confessioni religiose organizzate ai sensi dell'articolo 7 e 8 della Costituzione della Costituzione noi com'era mandate anche l'anno scorso abbiamo fatto un provvedimento di questo inapplicazione all'adozione di questo di questa legge per l'appunto la 44 87. È una cosa che abbiamo dato.
È un contributo per quanto riguardano due interventi su 2, I edifici cristiani in questo caso c'è stata da parte dei referenti. Don Francesco Zennaro, rappresentante legale, diciamo della della Diocesi di Chioggia con due protocolli diversi per due interventi specifici, uno alla parrocchia San Martino a Sottomarina e l'altro la parrocchia. Beata Vergine Maria Lourdes delude Santa Maria Goretti viale Isonzo, quella in fondo praticamente al lungomare per capirci. Entrambi hanno presentato un importo complessivo per quanto riguarda la manutenzione ordinaria di 33.164 euro virgola 30 per quanto riguarda la parrocchia di San Martino,
E di?
È di 33.131 mila 30 per quanto riguarda la la parrocchia di Beata Vergine Maria di Lourdes DDA, viale Isonzo, accertato che l'esercizio 2026 ipotizzabile, un'erogazione massima di 18.816, stante riscontri contabili effettuate sulla base dell'introito degli oneri di urbanizzazione, diritto,
Permessi di evoluzione in scia percentuale dell'8% ex articolo 1 abbiamo quindi destinato questa somma per questi due interventi e che ci sono stati praticamente proposti dalle 2 dalle 2 parrocchie e questa, per l'appunto, è la delibera che ripeto anche qui stiamo facciamo, diciamo dando a disposizione questo 8% che noi avevamo a disposizione da un punto di vista economico da poter mettere,
A loro disposizione per questi interventi di straordinaria manutenzione, grazie.
Se non ci sono interventi su questa proposta di delibera, direi di andare direttamente all'apertura delle operazioni di voto.
Prego Consiglieri, votare.
Votare per favore.
Davide Vianello ha problemi con la piattaforma, è corretto.
Raccogliamo il voto orale e lo inseriamo con gli altri, credo sia favorevole all'unanimità dei presenti con 14 voti il Consiglio comunale approva il presente provvedimento passiamo all'immediata eseguibilità.
Un attimo di pazienza.
Stampate pure con calma il verbalino, aggiungete Vianello sushi.
Apriamo le operazioni di voto e votare l'immediata eseguibilità.
Provi, consigliere Vianello, siamo tutti i colleghi.
Non funziona, è quello di di Marcellina, Segantin funziona perfetto, Maurizio, Salvagno bravissimo, l'unico teste Vianello che non funziona.
Però lei connesso mi dicono qua.
Appare l'icona del.
Eccolo cliccando, lo metto Ekebù, bastava cliccare, lo metto che lampeggiava, ha dato, ha dato l'impronta digitale perfetto, con 14 voti favorevoli, l'immediata eseguibilità, grazie anche a Davide Vianello passa.
Il prossimo punto, il punto numero 12, che è l'ordine del giorno relativo all'agricoltura sotto attacco, e le proposte per contrastare l'inserimento di PAC 28 e 34 in fondo unico europeo, mancando gran parte dei sottoscrittori, Salvagno del punto più dosi, potrei proporre un rinvio e anche il punto dopo però, serviranno due votazioni prego Consiglieri, apriamo le operazioni di voto per il rinvio del punto numero 12. Prego Consiglieri, votare.
Votare.
Rinvio sì Teodoro Dolfin non c'è perfetto, 13 voti.
Ben 13 voti sarebbe anche il numero di immediata eseguibilità, viene rinviato il punto numero 12.
Poi passiamo al punto numero 13, però appena appena il verbale.
Mi dal modello che siamo L,
Okay.
Votare il rinvio del punto numero 13 ordine del giorno presentato da Marco Veronese, consigliere ed altri Introduzione del salario minimo garantito per gli appalti comunali dei contratti del Comune di Chioggia.
Votare Consiglieri,
Donna, Francesca grazie, Dolfin, Marco, è assente con 13 voti si rinvia anche questo provvedimento e alle 22:52 si chiude il Consiglio comunale, grazie, signori colleghi, auguro a tutti quanti buona fine buon principio, visto che questo è l'ultimo Consiglio comunale dell'anno 2025 e buona serata a tutti e buon riposo.
