
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Chioggia 1.12.2025 ore 19.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Prego anche le forze dell'ordine presenti di far rispettare questa indicazione, grazie, diamo, inizio con l'appello, prego, Segretario.
Buonasera a tutti, Carmelo Mauro.
Boscolo, corpo Minamino, è assente, giustificato, Vianello, Davide penso Barbara.
Montanariello Jonatan.
Dolfin, Marco.
Dolfin, Marco.
Salvagno Maurizio.
Bosco, lo chiuderò Mattia.
Cheto Luigi Gorrini, Marcello.
Nardo, Lorenzo.
Mancini Massimo hanno Catia.
Bosco almeno uguale Matteo bullo, Claudio.
Donna Francesca.
Segantin, Marcellina.
Mantovan Brunetto.
Lanza, Marco presente, Varagnolo Davide.
Veronese, Marco presente, Tiozzo, Fasiolo Lucio.
Rossi, Roberto.
Stecco, Daniele penso, Alessandra.
Sono 15 presenti, Presidente.
Sì, abbiamo tre assenti giustificati, ci tengo a precisarlo, è Marcello Gorini, stecco Daniele e Beniamino Boscolo.
E ci sono delle richieste di comunicazione, poi c'è anche una richiesta di anticipazione di ordine del giorno, allora della comunicazione mi ha chiesto di intervenire, entra Gorini.
Mi ha chiesto di intervenire la consigliera, Alessandro penso, ne ha facoltà.
Grazie, credo chiedo, scusa, giustificata, Marcellina, Segantin Gorini evidentemente mi ha diffuso, ma è entrato, quindi è presente. Grazie, chiedo scusa, Consigliere, prego, grazie buona sera a tutti e a tutte niente. Io volevo fare una comunicazione perché credo che venerdì scorso sia accaduto qualcosa di paradossale, ovvero sono state bocciate delle delibere importantissime e la responsabilità è assolutamente tutte in capo di questa Amministrazione. È il fatto che il Sindaco non abbia avuto in numero legale per poter approvare delle delibere importante, sicuramente in ritardo e senza la dovuta spiegazioni ai Consiglieri parla da sé. Queste delibere prevedono delle variazioni di bilancio che sono molto importanti, tra le quali mi è stato comunicato esserci anche, ad esempio, la progressione del personale. A noi questa cosa non era stata comunicata e mi sono. Sono venuto in possesso anche di una lettera di un verbale e con intimazione nel quale c'è stata l'intimazione del Prefetto, cosa di cui noi non eravamo stati avvisati. Che di un accordo. Quindi, con le sigle sindacali e che l'Amministrazione deve provvedere a due, alla progressione, allo stanziamento dei fondi non selettivi del personale, ma per tutto il personale a scegliere un minuto. Sì, sì, sì, per tutto il personale docente dei i nidi e anche per il personale è ovviamente dipendente. Credo sia paradossale e credo che, visto che il verbale dei primi di ottobre e arrivare in votazione in queste condizioni con una minor una maggioranza praticamente inesistente, ci pone. Abbiamo un silenzio che no adesso propone ovviamente a noi la responsabilità, come minoranza, di dar seguito alla voce anche dei dipendenti. Quindi io mi sento di dire che sono disponibile. È disposta a votare queste variazioni di bilancio in tutela dei cittadini dei dipendenti? Tutti, ma chiedo pubblicamente e in quest'Aula ufficialmente che il Sindaco rassegna le proprie dimissioni alla fine di questa seduta deve ammettere di aver fallito e di non avere assolutamente più il numero legale, anzi consigliera. Ci tengo solo a dire una cosa che non sono state bocciate, bensì non sono state approvate, è una questione formale che non vuole togliere nulla a quello che ha detto mi ha chiesto di intervenire la consigliera, penso Barbano, poi ci sarà l'intervento del capogruppo di Fratelli d'Italia, prego.
Comunicazioni sempre un minuto, prego.
Sì, grazie Presidente e buona sera non bisogna introdotti in realtà, Presidente, non è una comunicazione, era più un sollecito la richiesta e mi rivolgo a lei, ma mi rivolgo anche al Presidente della Commissione c'è una richiesta depositata da parte mia da parte dei consiliare stecco in merito a prendere in mano la situazione del bando uscito per i servizi museali e bibliotecari. Faccio un sollecito, visto che di so solitamente le Commissioni rimangono, come dire, in situazioni stagnanti questa era sottoscritta come urgente, quindi vi chiederei di organizzare, visto che non serve ci sia il mondo. Ecco presenti di in tempi brevi, farla e grazie. Consigliere opportuno richiamo. La ringrazio anche per la sintesi e l'efficacia.
L'intervento del capogruppo di Fratelli, tale opuscolo me ne ruolo un intervento, come dire comunicazione un minuto, grazie, prego.
Buonasera a tutti e grazie, Presidente, niente. Mi trovo, in qualità di capogruppo di Fratelli d'Italia, a leggere questi due righe, appunto e darvi seguito di questa comunicazione da parte nostra, dal momento in cui il Sindaco ha rotto l'alleanza del centrodestra e quindi con Fratelli d'età, quindi con Fratelli d'Italia, che non fa più parte di una maggioranza in questo Consiglio comunale, la nostra idea da allora è stata quella di utilizzare i nostri voti per provvedimenti che fossero utili e coerenti con il programma di centrodestra, non per sorreggere maggioranze o costruire e minoranze consiliari. Perciò, vista la situazione delle ultime settimane e reputando che il Sindaco debba cercare il supporto all'interno della maggioranza che egli ha voluto costruire e non volendo che il nostro voto venga utilizzato strumentalmente da nessuno, abbiamo valutato di non partecipare alle votazioni della seduta odierna e ci riserveremo per quelle future. Grazie grazie. Grazie Consigliere. Allora ho già anticipato ai Capigruppo che interpellanze interrogazioni non c'è nessuno, manca stecco manca Montanariello, ma comunque concordemente passiamo ai lavori. Mi ha chiesto di intervenire il consigliere nel bosco, la materia che Teodoro per chiedere un'anticipazione, credo, ovvero Consigliere. Prego sì, grazie Presidente e buonasera a tutti i colleghi, se chiedo le anticipo dei punti aggiunti a questo Consiglio comunale che derivano dal Consiglio comunale di venerdì, cioè ai punti 1 2 3 4 5 6 7 e 8 del Consiglio comunale di venerdì. Adesso, grazie.
Possiamo mettere, se prego, prego, può intervenire a favore o contro, prego grazie.
Più che essere contro.
E poi mi poneva una questione la pongo al Segretario comunale.
Questi provvedimenti.
Hanno ottenuto Segretario il parere?
Previsto quando si presentano, perché dal nostro punto di vista sono provvedimenti quelli che sono stati non sono stati votati, erano riferite all'approvazione entro il 30 novembre, qua si va a una nuova data e, dal nostro punto di vista, la lettura che diamo è che ci deve essere un nuovo parere sia del collegio sindacale e sia della struttura tecnica comunale, allora chiedo, prima di passare al voto, se questi provvedimenti hanno ottenuto i pareri di conformità di conformità, così come, secondo il nostro punto di vista lo prevede lo prevede la legge, tra l'altro.
Se nel caso voi andate a modificare questi punti, varrebbe la pena prima di votare per un problema di correttezza, la variante urbanistica della del della Caserma dei dei pompieri e dopo, eventualmente in coda, a questo punto, per un problema di correttezza su un provvedimento che era previsto da votarsi. Allora vi chiedo in ogni caso in primis il parere da parte del Segretario, se ci sono tutti i pareri conformi, perché poi dirò nel caso si vada avanti altre cose, ma le dirò durante il dibattito su sui provvedimenti. Nel caso invece, volete andare avanti. Propongo che la prima ci sia la la, la variazione che porta al primo punto la caserma della variazione urbanistica e poi, eventualmente, così come lei richiede, Presidente, grazie Consigliere. Allora un intervento opportuno. Do la parola al Segretario per chiarire questo aspetto tecnico. Poi dopodiché io dovrò mettere ai voti la richiesta del consigliere Teodoro legittimamente ha espresso il suo dissenso rispetto alla richiesta ed era anche al regolamento conforme. Prego, dottor. La Venini si riconferma una correttezza della riproposizione degli argomenti rinviati nella scorsa seduta. Grazie.
Sia quelli lì sia quelli rinviati che quelli riproposti eh, scusa scusate a micro, casomai al microfono legittimità della procedura che stiamo seguendo 15 okay?
Conferma la legittimità.
Io ho capito cosa dice lei dice, ci doveva essere un nuovo parere, il Segretario questo.
Perdite do la parola aspetti, prego, chiedo al Segretario se avete formulato il nuovo parere perché siamo di fronte a una formulazione diversa rispetto a quella che avete dato.
E che doveva essere approvata entro il 30 di di prego, Segretario, non c'è nessuna necessità di esprimere i nuovi pareri rispetto a quelli già esposti, le proposte deliberative sono esattamente le medesime pro presentate le altre volte quindi, ripeto, è legittimo quello che stiamo procedendo a fare grazie.
Legittima precisazione, legittima, risposta io a che titolo consigliere Zavagno prego, breve e succinto.
Cerco di essere più chiaro.
Come mi sembra sia stato molto chiaro, il mio Capogruppo noi aveva due. Dovevamo votare dei provvedimenti che avevano dei pareri tecnici entro il 30 novembre entro il 30 novembre. Oggi non siamo al 30 novembre, siccome c'è una legge, il testo unico, enti locali, il Codice dice che determinati provvedimenti devono essere approvati entro il 30 novembre. Oggi siamo al 1 dicembre. Il mio Capogruppo chiede, a fronte del fatto che non siamo entro il 30 novembre, quindi non siamo con un parere dighe di irregolarità tecnica illegittima, perché perché la legge prevede il 30 novembre come tempistiche? Noi oggi stiamo discutendo i provvedimenti che prevedevano il 30 novembre come termine perentorio. Stiamo parlando del 1 dicembre. La domanda è legittima, ci sono i pareri tecnici di legittimità da parte dei Revisori e da parte dei tecnici. Punto se ci dice, se ci dite di sì, noi andremo a vedere quali sono e poi trarremo le democrazie consiliare, ha espresso il suo. La sua opinione ha precisato precisato, segretario, mi sembra che abbia risposto in maniera esaustiva qualora, lo ritenesse, ha già detto il Segretario ribrezzo, integro,
Intanto esiste un principio generale di diritto affermato sia del codice civile che nel codice di procedura civile e confermato sia della Cassazione che del Consiglio di Stato che i termini di scadenza del giorno festivo sono rinviati al primo giorno festivo, il primo giorno lavorativo successivo. Quindi siamo esattamente il 30 era ieri che era festa, quindi siamo ancora nei termini per approvare questa sera. Grazie ancora datario. Grazie.
Allora, sul parere ha detto che non serve sul termine, ha detto che ha salvato dalla proroga di legge automatica perché di domenica più di così mi sembra che abbiamo risposto, dopodiché, signori, se ritenete che le cose non siano regolari, farete quello che dovete fare, cosa entrano,
Prego consigliera, ha già parlato, però.
Va bene.
Dopo vado al voto, però prego.
Grazie no e al legandomi, collegandomi, colleghi, per cause da quello che risulta di assoluta necessità, che siano imputabili quali necessità amministrative urgenti oppure proposte obbligatoria per legge, di di variazione, di DUP o quant'altro, effettivamente, se noi non cambiamo quella delibera decadono tutte queste cause, quindi chiedo al Segretario generale se si se ricadiamo nel caso della necessità urgente visto che si poteva tranquillamente procedere se non ci fosse stato quel cambio di delibera grazie ultimo.
Esaustivo chiarimento. Prego Segretario. Nel loro non ricadiamo nel caso questo di cui sta parlando lei nella convocazione dell'ordine del giorno sono citate le 2 norme in base alle quali stiamo intervenendo sull'articolo 70, comma 4, e l'articolo 31, comma. Non mi ricordo che confermano la possibilità, appunto di integrare l'ordine del giorno riportando articoli dei precedenti punti dei precedenti Consigli, che sono stati rinviati, oppure può essere integrato l'ordine del giorno se ne interrompete. Per favore, Azio sono integrato l'ordine del giorno entro i termini previsti dal regolamento. Quindi, ripeto, è corretto quello che stiamo facendo? Ritengo poi tutti avete ricevuto una convocazione motivata con annesso anche il Regolamento del nostro Consiglio comunale, dove tutto è molto chiaro, giusto avere richiesto chiarimenti, perché non stiamo trattando di cose di secondaria importanza. Io direi di procedere al voto. Ancora,
Però consigliera,
Perché se vogliamo fare ostruzione e il caso è questo, prego, prego, prego prego Consigliere.
Mi scusi, Presidente, ma lei la chiama ostruzione, ma in realtà è una questione di chi, come dire chiarezza se il Segretario risponde che è previsto dall'articolo 70, comma 4, se c'è stato un rinvio? Noi stiamo parlando di alcune delibere che hanno già avuto il voto e che il voto ovviamente 8 8 ce lo ricordiamo benissimo tutte è tanto il provvedimento non è mestiere, ha proceduto lockdown neanche bocciato, non ha avuto l'approvazione, quindi su quel punto tant'è che siamo andati a guardarci il Regolamento del Consiglio comunale e mi permetta l'unica fonte sulla quale noi potevamo fare riferimento e che fossero intervenuti i motivi di urgenza, tant'è che ha citato il punto 3, dove boh paradossalmente pensavamo potesse rientrare, lei addirittura dice, ma io non faccio neanche riferimento a questo, quindi vuol dire che non è che giochiamo sulle parole e interpretiamo le cose che sono successe. Non abbiamo rinviato nulla. Siamo andati al voto adesso ce le riproponete diteci quale ragione e sul quale norma o con quale riferimento normativo, perché perdonate non state rispondendo a questo poi ci siamo ma sceglierne grazie. Allora io ho concesso a voi lo spazio dovuto richiedere chiarimenti. C'era una convocazione motivata, abbiamo citato l'articolo, il Segretario ha dato le risposte. Ulteriori domande non sono novità, perché altrimenti noi non diremo che il consigliere Lucio Tiozzo, il consigliere Maurizio Salvagno non sono stati esaustivi, hanno dato in maniera esaustiva la richiesta di chiarimenti. Ulteriori chiarimenti non ce ne possono essere perché le domande sono quelle. Allora io vi leggo l'articolo 70, comma 4, dice salvi i casi particolari espressamente previsti dalla legge del nostro Regolamento del Consiglio, una deliberazione non approvata o respinta.
Non può, nella stessa seduta, essere ulteriormente oggetto di discussione e di votazione, può essere riproposta al Consiglio solo no, un'adunanza successiva e questo è il caso io direi di procedere con la votazione è richiesta dal consigliere Teodoro grazie.
Mettiamo ai voti.
Mettiamo ai voti.
Per favore, votate, siete presenti, siete presenti in Aula.
Ricordo ricordo che non possono essere filmati alle sedute se non è stata chiesta l'autorizzazione, a me non risultano autorizzazione richieste grazie.
No, no, è il nostro Regolamento che lo dice.
Non è abilitata.
Prego agli agenti di Polizia locale di intervenire su chi sta filmando con il telefono, grazie.
Risultano avere autorizzazione loro sì?
Altri che non hanno l'autorizzazione.
L'anno alle autorizzazioni.
No, devono abilità.
Stiamo, siamo in fase di voto.
È giunto il momento.
Risulta al momento presenti.
Allora?
Hanno votato favorevoli 9 Consiglieri contrari, 8 astenuti, 2.
Inabilità.
E chiedo scusa al consigliere Bullo che voto espresso astenuto.
Bene, abbiamo avuto dei problemi con le postazioni, allora i contrari sono Montanariello, Jonathan Rossi, Roberto Varagnolo, Davide penso, Alessandro Salvagno, Maurizio, veronese, Marco penso, Barbara, Tiozzo, Fasiolo Lucio.
Gli astenuti sono Boscono, no bullo, Claudio.
Ebbene, il ruolo Matteo Bosco, una nuova, Matteo Nichetto, Luigi, il provvedimento, la richiesta non passa, per cui passiamo all'ordine normale dei lavori, grazie.
Vogliono i tre quinti.
Montanariello cosa deve chiedere?
Per cosa mi dica prima?
Però abbiamo già fatto tutti gli ordini dei lavori, comunicazioni, va be'prego.
Se il Presidente intanto la ringrazio dopo insomma non abbia paura nel lavoro d'Aula ci può essere l'intervento. 1 ha già risposto alla mia domanda, perché volevo sapere se le 3 quinti e comunque la ringrazio, ho già risposto due Presidente, non voglio assolutamente fare polemica, però eh, insomma, glielo dico, so che lei è un uomo di buonsenso, a differenza di una volta che non c'erano gli streaming. Adesso che c'è lo streaming, è diventato anche obsoleto il fatto che uno firmi dalla perché tanto diciamo, possono filmare se secondo me diamoci la raccomandazione che non firmano, quando il Consiglio è sospeso, ma se uno firma è la stessa cosa di registrare lo schermo da quella, anzi peggio, perché non c'è neanche l'audio buono, quindi, secondo me, per non sembrare anche antidemocratici, magari dico Presidente si raccomandi che la prossima volta facciamo tutte le pratiche che magari se vogliono filmare, visto che in streaming censuri se filmano fuori dalla diretta perché proibire la diretta,
Se i Consiglieri?
Non è stato un sabotaggio.
Conosco no, dicevo, sa perché, Presidente, io capisco quello che dice lei fanno un bene di più, però anche l'immagine. Scusi Segretario stavo, stavo parlando col Presidente se ci sarà anche l'immagine che diamo all'estero, siccome so che lei, a differenza di tanto in quest'Aula, è una persona trasparente e di buonsenso, magari il consiglio che le do che non venga fuori sui giornali, che non l'abbiamo fatto riprendere dei giornalisti censuri quando non c'è la diretta che è giusto che se uno gira una penna non deve essere ripreso, ma mentre c'è la magari raccomandandosi che son stati poco avveduti e facciano tutto, lo dico sa perché siccome la conosco no, no, ma io no recepito le dirò che c'è una questione di privacy, ci son stati pronti e garante, però ho recepito okay.
Consigliere. Tiozzo, c'è però dobbiamo procedere perché incombono anche i termini. Grazie Presidente, mettere in votazione l'inversione dell'ordine del giorno, mettendo al primo punto il provvedimento che non è stato votato il mio, perché voi avete votato lavoro la sua proposta, ma non avete votato. La mia proposta di mettere al primo punto dell'ordine del giorno è una variazione di urbanistica riguardante la caserma dei Vigili del fuoco che chiedo che venga votata. Sta cosa.
Si può fare, anzi è doveroso, procediamo al voto.
Inversione dell'ordine del giorno in anticipo, il provvedimento sulla casomai i Vigili del fuoco chiede di intervenire.
Consigliere Teodoro, chiede di intervenire.
Prego, mettiamo ai voti grazie.
L'ha detta.
Anticipiamo l'ordine, il punto sulla Caserma dei Vigili del fuoco.
Allora mancano due il mio voto, che è.
Chi è favorevole all'anticipazione e manca anche il voto del consigliere Brunetto Mantovan?
È favorevole favorevole?
Quindi, con 17 favorevoli e 3 astenuti, passa al provvedimento, leggo gli astenuti.
Boscolo Mannajuolo, Matteo bullo, Claudio Nichetto Luigi.
Bene, iniziamo a trattare il punto.
Procede, immagino, l'Assessore Mancin.
O il Sindaco?
Sindaco.
E sta arrivando il dirigente intanto espone il Sindaco perché l'anticipazione ha creato un po' di subbuglio, doveva riguarda dirigenze.
Prego, signor Sindaco, allora buonasera a tutti e questa è una un'adozione, ovviamente, che una variante urbanistica che serve per poter sbloccare la situazione della nuova caserma dei vigili del fuoco, che era stata seguita dal consigliere Veronese al tempi che era vicesindaco, e praticamente quell'area che è stata individuata un'area di pertinenza e per altre finalità dal punto di vista sociali sanitarie, quindi siamo stati obbligati a intervenire e adottare appunto questa variante urbanistica per dare la possibilità di partire con la progettazione. Non so adesso a che punto, perché ha la delega anche veronese Marco.
Diamo la possibilità appunto di procedere e anche con la progettazione della nuova caserma, già in Commissione abbiamo avuto modo di di di dire insomma che siamo stati a Roma, io e il consigliere Veronese perché mancava circa 1000000 di euro di risorse per poter costruire questa nuova caserma. Siamo stati convocati dai vertici dei vigili del fuoco del Ministero e così è stato fatto che hanno dato questo stanziamento aggiuntivo rispetto a quello che era previsto anche per gli anni che son passati. E la situazione, insomma, è questo. Adesso dobbiamo adottare appunto questa variante così da sbloccare.
E questa situazione che si era fermata e per la mancanza di fondi, anche appunto dal punto di vista progettuale chiaro che è la caserma dei Vigili del fuoco, un argomento che credo interessi a tutta la città, non solo alla maggioranza ma a maggioranza minoranza. Tutti adesso è in arrivo anche il, il dirigente dell'Ufficio urbanistica, se serve e dare qualche indicazione anche tecnica, più precisa. Niente. Questa è la l'argomentazione, grazie, mi ha chiesto di intervenire, mi sembra in via prioritaria il Consigliere Marco veronese, che ha già detto il Sindaco essere.
So persona che ha seguito questo questo iter e ne do la parola ben volentieri, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente.
Si è stato detto giustamente che la precedente Amministrazione e le iniziato l'iter per individuare l'area dove realizzare la nuova sede dei Vigili del fuoco e allo stesso tempo, con lo stesso impegno è stato anche individuato e l'area dove realizzare il nuovo commissariato di di pulizia, questo per dire che c'è stato una priorità sull'uno dei Vigili del fuoco, ma anche da parte del del nuovo commissariato e a chi crede che realizzare questa nuova sede sia un favore al sottoscritto si sbaglia di grosso. Perché realizzare in questa sede e approvare oggi questa delibera facciamo un favore non al sottoscritto, ma alla città, che si ritroverà un presidio di sicurezza migliore e più efficiente, come sarà per il nuovo commissariato. L'iter è stato lungo e si è partiti occorra prima del minimi nel 2018 o cominciando a interloquire con i Vigili del fuoco e con il Ministero con il Demanio, perché poi quell'area è passata dal demanio e poi inconsci in uso governativo al Ministero dell'Interno velocemente delibera di Giunta del 2020, poi c'è stata il protocollo d'intesa, poi il rogito notarile si è arrivati alla conferenza dei servizi, dove sono stati convocati tutti gli enti coinvolti. Ognuno dovrà esprimere il proprio parere e il parere del Comune è stato quello che non c'era compatibilità urbanistica. Ecco perché questa sera noi adottiamo adottiamo questa variante urbanistica semplificata perché si tratta di un'opera pubblica. Poi ci dovranno essere 15 giorni di pubblicazione e, a differenza del di una variante non semplificata ma quella ordinaria, e si ritornerà e velocemente. Quindi in Consiglio comunale speriamo e di tornare in Consiglio comunale e di approvare questa variante, quindi adozione e pubblicazione e approvazione.
E sta è stato diremmo, sono state dimostrate anche alcune slide durante la Commissione e anche dei rendering. Insomma, più o meno si è visto quale sarà poi il il progetto finale.
E l'iter sarà ancora un po' lungo, perché facendo quattro conti ora e entro il 31 dicembre di quest'anno e la ditta incaricata per fare la progettazione dovrebbe consegnare il progetto esecutivo, si dovrà andare poi a gara sempre dalla città, una città metropolitana che è stata fatta una convenzione con il Ministero dell'interno per essere incaricato per poter fare e le fasi di gara una volta fatta la gara e poi ci sarà insomma l'appalto e i SIN inerenti vita individuata, la la ditta che poi effettuerà i lavori. Ecco, penso sia un risultato importante per la città. Siamo una città turistica, in estate arriviamo quasi 200.000 abitanti e c'è bisogno di un presidio, come ho detto, efficiente e ci sarebbe bisogno di una Toscana. Ecco perché e stanno nascendo sempre più e costruzioni condomini e di otto, sette, otto, nove piani e quindi ci sarebbe bisogno anche di un mezzo molto importante. Il peso dei cittadini esulo. La Città di Jesolo, che ha costruito non da poco una che la portano a una nuova caserma, si è dotata di un'autostrada. Quindi magari riusciamo a emulare quello che ha fatto anche Jesolo, almeno per quanto riguarda il presidio di sicurezza importante, come lo è quello dei vigili del fuoco tra.
Grazie Consigliere, mi ha chiesto di intervenire il consigliere Lucio Tiozzo, ne ha facoltà.
Sì, nel frattempo è arrivato, genera Petti.
Ma credo che sia un provvedimento che ha una certa facilità nel trovare l'assenso di tutti di tutti noi, nel senso che abbiamo fatto una riunione di Commissione in cui si è capito bene che c'era da modificare, diciamo, la indicazione urbanistica dell'area che aveva un'altra destinazione e permettere all'iter avviato che va ricordato questo non è un iter iniziato ieri è iniziato ancora con la vecchia Amministrazione,
5 Stelle, che è proseguita durante questa Amministrazione, c'è stato anche chi si è impegnato oggettivamente a percorrere le vie e i palazzi per arrivare a questo obiettivo, quindi va dato merito anche a un'attività,
Individuale e poi più collettiva, anche del dell'Amministrazione del Consiglio. Io sono d'accordissimo con Veronesi quando dice la stessa cosa quando una questione che che non mi riguarda perché ha ragione, perché la caserma dei Vigili del fuoco a dove si trova attualmente si trova in una situazione di grande precarietà, così devo dire come tutti i corpi.
Vigili urbani.
La polizia, insomma, c'è una situazione capitaneria di porto, c'è una situazione per quanto riguarda il sistema delle, diciamo, dei servizi utili, fondamentali di sicurezza per la nostra città, che molto probabilmente dovrebbe essere inquadrata in una dimensione più ampia e nuova portar via la caserma dal sito dove si trova attualmente e collocarli in un contesto di più facile accesso alla viabilità generale ai alle realtà, anche più, diciamo dal punto di vista urbanistico più allargate, dove c'è maggiore presenza dei cittadini, credo la vicinanza con la Romea, perché sappiamo benissimo quante volte i nostri Vigili del fuoco siano costretti a intervenire lungo la Romea nelle arterie sopra sovracomunali per dare un servizio fondamentale per la nostra città, quindi.
Io sono dell'idea. Ecco quindi annuncio già il voto favorevole del Partito Democratico. Credo sia stato utile anticipare questo questo ordine del giorno perché cominciamo? Ecco, siccome ho visto anche in questi giorni un dibattito sui social, cosa state fare la maggioranza o opposizione? Vedete, lo dico a chi magari ci sta seguendo a chi magari ha il compito di informare la cittadinanza quando ci sono provvedimenti che hanno una logica, che sono seguiti bene, dove c'è un rapporto vero di bisogno con la città, si riesce a trovare un giusto accordo. È anche un percorso che sia, che sia condiviso, quindi ci permettiamo di dare questo tipo di indicazione e, per quanto ci riguarda già dire da adesso che voteremo favorevolmente al provvedimento. Grazie Consigliere anche per Enrico, per il giusto ricordo della funzione dei Consiglieri. Prego consigliera, penso, ne ha facoltà, ma vedete questo ai casi in cui la politica, come diceva poco fa il mio collega, fa il suo lavoro e lo abbiamo dimostrato poco fa anche con l'anticipazione di questo ordine del giorno che ovviamente andava andava anticipato, ma per rispetto di chi fino ad oggi ha portato avanti? E questo è questa impresa, chiamiamola così. Io mi ricordo quando è cominciata anni fa e mi ricordo tutte le volte che il consigliere Veronese a volte lo ha affiancato, esso siamo andati su sono scesi loro. Insomma, c'è un lavoro che prosegue da anni e questa è la possiamo definire un po' alla buona politica. Si arriva al al punto. Oggi, finalmente abbiamo discusso anche in Commissione sul fatto che ci fosse bisogno di fare questa variante, c'è stato anche spiegato quando ho chiesto come mai non.
Si era potuta fare prima c'è stato spiegato effettivamente quali erano le motivazioni e quindi c'è una trasparenza oggettiva su quello che è la procedura avvenuta. Il rammarico è sempre poi io, quando guardo di fronte a me che quando si parla di queste cose la maggioranza esce dall'aula e non sta seduta pre manchi fra i banchi e questo è è triste anche perché sarebbe bello sentire che cosa pensano alcuni membri della maggioranza che erano fortemente contrari a questo provvedimento quando ha preso il via hanno fatto lotte annotò, hanno battuto i pugni sui tavoli dicendo anche con articoli di stampa che era una follia pensare di posizionare lì i vigili del fuoco per problemi di viabilità che invece hanno avuto tutti quanti un riscontro favorevole e dei pareri appunto favorevoli dai dai tecnici. Quindi.
Discutere oggi di questo provvedimento. Per noi è naturale, perché è la conseguenza di un lavoro portato avanti negli ultimi anni e è innaturale per qualcuno che oggi probabilmente voterà a favore. Sarebbe appunto bello per quello capire come è avvenuto il cambio di idea non sia avvenuto solo per reggere un voto di maggioranza e quindi un'imposizione, o se è avvenuto per un cambio di convinzione di quella che era un'idea iniziale, perché poi qui, alla fine, stiamo a discutere di opportunità e di politica, ma stiamo a discutere anche di quella che è la coerenza che ognuno di noi dovrebbe avere nel proprio pensiero. È vero che solo l'ignorante non cambia idea, però a volte è anche bello sapere le motivazioni che portano a questo cambio di idea.
Detto questo, anticipo il mio voto, che sarà favorevole e ci è stato comunicato che il progetto esecutivo sarà presentato entro fine 2026, quindi presumo che, con l'avvio dei lavori, forse altri due, tre anni prima di vedere realmente dello spostamento e A 21 dicembre 25 l'Esecutivo, quindi, probabilmente allora abbassiamo di un paio d'anni. Forse nel 27 ve anche 28 riusciremo ad avere il trasferimento. Speriamo e speriamo che almeno in qualcosa possiamo essere, visto che si nominava Jesolo poco fa. Al pari del comune di Jesolo, possiamo avere anche noi dei mezzi che possano supportare i nostri cittadini nella quotidianità, ma che poi risultano indispensabili anche durante le stagioni estive che vedono aumentare in maniera sproporzionata il numero di.
Persone che soggiornano e che camminano regolarmente sulle nostre strade. Quindi anticipo la mia dichiarazione di voto, che è estremamente favorevole, e anzi mi complimento con chi è riuscito per una volta a portare avanti qualcosa di serio senza guardare la bandiera. Grazie consigliera. Mi sembra di non avere altri interventi.
È?
Andiamo alla votazione se non ci sono altre dichiarazioni, prego consigliere, Tiozzo, uomo, dichiaro aperta la votazione.
La votazione è passata all'unanimità con 17 voti favorevoli il provvedimento possono.
Passiamo ha chiesto di intervenire a che titolo ordine dei lavori prego, consigliere Teodoro ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, chiedo l'anticipo dei punti 1 e 2 dello scorso Consiglio alla discussione attuale adesso.
C'è qualcuno che è contrario, mettiamo ai voti.
Dichiaro aperta la votazione.
Allora il provvedimento un passo coniugi con 11 voti favorevoli sono contrari montanariello, Jonatan, Salvagno, Maurizio, penso Alessandra Tiozzo, Fasoli, Lucio Enzo, Barbara, veronese, Marco.
Astenuti, non ne ho.
Bene.
Anticipo, anticipiamo il punto 1 e 2 della scorsa seduta,
Allora io un attimo.
Adesso facciamo una verifica, intanto allora questi due punti, come è noto, sono stati già discussi la scorsa seduta, io procederei.
Al voto.
ASPE o parlate al microfono siate niente, il consigliere, Tiozzo, prego.
Li avete riportati magari in maniera stringata, chiediamo all'assessore di?
L'assessore competente.
Va bene in maniera stringata assessore, fa un intervento, sappiamo già che stringato, quindi io non si preoccupi, prego assessore, proceda pure.
Assessore Mancin, prego.
Grazie e buona sera a tutti, allora, a questo punto all'ordine del giorno, praticamente riguardo alla legge 2005 205 2017 annualità, 2023 2024 di rifinanziamento della legge speciale 7 98 del 1.184 rettifica della delibera di Consiglio comunale numero 72 del 5 6 2024 di definizione del piano del programma di legge speciale ai sensi dell'articolo 6 e 8 della legge 7 98 e 84,
Nello specifico, cosa succede praticamente con questa modifica, andiamo a portare tenuto conto di alcuni degli interventi previsti nel Piano, richiede una riprogrammazione temporale, è determinata dalla necessità di reperire finanziamenti ulteriori o della necessità di analizzare fattori condizionanti, gli interventi stessi, tali da ritenere opportuno destinare totalmente o parzialmente alle risorse iniziata inizialmente previste ad altri interventi ritenuti prioritari e che hanno già ritrae è raggiunto un livello di progettazione. È necessario a consentire una tempestiva realizzazione in ossequio ai principi del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 36 2003 e, in particolare, al principio del risultato. Nello specifico, praticamente andiamo a spostare le economie che sono sempre all'interno di questa delibera numero 72.
Che erano finalizzati per l'operazione di completamento dell'Arena arena dell'ex Teatro Astra scusate, l'ARIF riqualificazione di batteria, penso e realizzazione nuovo polo sportivo, non in tutto perché vengono presi sempre lavorati solo una parte dei soldi per realizzare che cosa il completamento dell'Arena d'uso e la parte interna, non la copertura, perché quella ricordata l'abbiamo realizzata utilizzando un fondi PNRR, il restauro dei punti che riguardano anche la penna in accordo di programma con imprenditori dato sono due due punti che andiamo a completare, oltre a quelli che sono già stati fatti adesso. La pavimentazione del centro storico di Chioggia e aree limitrofe, la sistemazione del ponte Baden Powell, oggetto spesso di interpellanze, e il risanamento conservativo del ponte girevole. Questo qua che va ad Isola cantieri sempre in blocco, molto spesso ho rotto è sempre oggetto di manutenzione. Questa è la riassunto della delibera di cui già abbiamo parlato venerdì scorso ho già parlato anche in Commissione Assessore. Abbiamo presentato tutti e due i provvedimenti, perché facciamo una trattazione unica, poi facciamo due voti.
Se vuole, come la volta scorsa abbiamo proceduto così così, do poi l'Assessore ha finito il suo intervento.
Deve completare vero Assessore, prego.
Per quanto riguarda invece la seconda delibera, che va solo per lo stesso filone della prima, praticamente con variazione, di quella che è una delibera del Consiglio precedente del 2022, la numero 106, in questo caso ritengo ripetuto praticamente le stesse condizioni che ho letto poco fa. In questo caso andiamo a modificare che cosa interventi che non vengono realizzate, o meglio, vengono. Prego prelevati una parte di questi di queste economie e interventi che erano previsti Isola dell'Unione, i nuovi impianti sportivi, sistemazione, pavimentazione del centro storico sta Marina, ma non significa quello che si intendeva la volta scorsa di portar via dei soldi del fondo di Sottomarina per quanto riguarda la realizzazione del centro storico, la ristrutturazione alloggi a dei bandi e 1 milione di euro, la ristrutturazione del mondo dei pietà, acquisto restauro di immobili nel centro storico da viabilità del campo cannoni, una parte interventi di edifici su edifici scolastici, istruzione, media elementare media, per una parte, che cosa viene realizzato con questo spostamento? Facevano pavimentazione e una parte dei 252.000 euro aggiunti a quelli che erano sull'altra delibera di pavimentazione del centro storico di Chioggia e aree limitrofe. L'ampliamento della scuola primaria. Mario Merlin. Oltre a questo, c'è l'ampliamento della scuola della mensa della donna, della scuola Don Milani, che era attesa, andando già da oltre un anno e recupero strutturale del ponte, ha detto Madonna della fossetta piccolo e questo è il la con il completamento dal punto di vista economico ci sono maggiori, ma ci sono voluti maggior costi per riuscire a completarlo. Oltre a questo è il recupero strutturale del ponte. Ha detto grande della fossetta che è quello parallelo a quello che va sulla che arriva sulla rotonda.
Oltre. Oltre a questo diciamo questa è l'ultima cosa che è inserita su questa variazione di delibera, cioè la realizzazione o l'ampliamento o realizzazione ex novo di un asilo nido.
Di un edificio collocato in via Nicolò, zona zaino, a Sottomarina, qui partecipammo una spesa perché riguarda un PNRR complessivo, questa è l'altra delibera che abbiamo analizzato.
Consigliere, Tiozzo, si prenoti vero da intervenire, prego.
Prego, Consigliere, ne ha facoltà.
Recuperando un po' anche l'intervento che avevo fatto venerdì sera.
Tutti gli interventi che sono stati citati dall'Assessore sono tutti interventi che, dal mio punto di vista, hanno nobiltà.
Né della nella loro realizzazione sono interventi che da tempo la città sta aspettando, sono interventi che rispondono a vario titolo ai bisogni che emergono nelle realtà di Chioggia e di Sottomarina.
E soprattutto sono temi anche che riguardano la vita sociale, oltre oltre che strutturale della nostra della nostra città, quindi la preoccupazione che ho è che chi ci ascolta, il messaggio che viene dato all'esterno non ci sia qualcuno che è d'accordo nel fare un'operazione toglie all'altra,
Noi riteniamo che l'operazione sia sbagliata dal punto di vista dell'impostazione, perché questi 10 milioni di euro l'abbiamo detto a più riprese, lo ripetiamo era possibile recuperarli su una serie di capitoli bloccati non utilizzati, dove non abbiamo uno straccio di carta che ci indichi che domani o nel prossimo anno questi soldi potrebbero essere utilizzati, abbiamo detto, fate un lavoro certosino, cercate nelle pieghe del nostro bilancio, abbiamo un sacco di soldi della legge speciale, abbiamo un sacco di soldi impegnati, andiamo a recuperare su altre somme questi 10 milioni perché questa è l'operazione spostano, deve capire, spostano 10 milioni di euro da una serie di interventi agli altri.
Scelgono c'è una scelta, sostanzialmente.
Di una priorità, magari di chi ci ha tirato di più la la giacchetta, ognuno può pensarla, come vuole certamente che dal nostro punto di vista, avremmo preferito che le risorse venissero utilizzate, quelle che, dal nostro punto di vista, nel breve periodo non saranno assolutamente utilizzabili da parte dell'Amministrazione comunale. Quindi c'è questa prima critica politica che facciamo all'Amministrazione, non avere voluto non avere avuto la voglia di aver semplificato e, soprattutto, di non aver dialogato con il Consiglio, sono arrivati in Consiglio con una modifica di 10 milioni di euro, dove dovevamo rispondere in un quarto d'ora di discussione signori,
Tutte questi serie di interventi meritavano giorni di discussione, un dibattito aperto fra di noi e magari si trovava anche una convergenza, come abbiamo dimostrato che sulla vicenda del della caserma dei vigili del fuoco c'è la disponibilità nostra a stare nella discussione, magari non su tutti i punti su qualcuno avremmo trovato delle convergenze che erano utili una logica complessiva ma il tema è questo siete stati per mesi bloccati dalle diatribe interne, dalle rottura all'interno della maggioranza che hanno prodotto l'uscita.
Di energia civica. Quindi perso tempo perso tempo rispetto a una maggioranza che avevamo detto che non riusciva a stare in piedi, fare le stampelle di una maggioranza che nasce di centrodestra con allea con Fratelli d'Italia, dentro sbattuti fuori dal Sindaco della dell'attuale maggioranza, non avrebbe prodotto nessun risultato positivo e dev'siamo ancora qua oggi siamo qua. Dopo mesi di discussione ci avete tenuti fermi nel 2024, quattro mesi, da gennaio fino ad aprile ci avete fatto perdere altri due mesi e mesi adesso e poi è arrivato il con provvedimento come questo di 10 milioni di euro.
10 milioni di euro sono un'amica.
10 10 euro 10 milioni di euro. Con quale criterio avete fatto queste scelte? Qual è la logica dei quattro battutine che ci ha fatto l'Assessore che benevolenza mia continuo a volergli bene rispetto alle relazioni che ci presenta sento minimo di costrutto dal punto di vista delle ragioni che portano l'Amministrazione a fare queste scelte tagliate, tagliate il minore, il milione e mezzo che avevate strombazzato sulla sulla nuova area sportiva in viale mediterraneo. Con quale criterio avete deciso? Nella nostra città.
Avete sacrificato lo sport a favore di un altro intervento. Tagliate i cinema Astra, avevamo detto a suo tempo.
Perché non discutiamo tutti assieme e decidiamo se questo cinema Astra lo portiamo alla fine dei lavori o decidiamo un'operazione minimale di intervento per permettere ai giovani, per esempio, della nostra città di pareri, di fare cultura, di fare tanto di fare musica di pane e un centro di ritornare vi eravate impegnati a fare un incontro con noi tutti in Consiglio per dire bene cosa facciamo, risultato che venite qua tra gli altri dei cinema senza nessuna motivazione che sia che sia che sia plausibile?
Se Assessore.
Dagli altri 500.000 euro a Sottomarina né della viabilità, potevate metterli e o lasciarli per sistemare il lungo Lusenzo in maniera dignitosa, avete fatto una porcheria di uno dei centri più importanti storici della nostra città, avete umiliato, sottomarina celere vecchia l'avete umiliato con quell'operazione riasfaltatura come si intervenisse su un qualunque quartiere degradato del del della periferia di una grande città questo avete fatto questo avete fatto su su quella realtà,
L'assessore allo sport non è presente stasera.
Mi sembra che ormai l'assessore si presenti e voglio anche lui ho una simpatia così umana quando c'è da accenderli fa la la da rifare due come Tino due applausi, quattro battute bene, ma Assessore.
La casa ci stanno ascoltando, spero,
Almeno questo, visto che ti paghiamo la l'Amministrazione ti paga lo stipendio sarà ancora meglio i cittadini, giusto cittadini pagano fatte dialogo, prego.
Ti stanno hanno spolpato tutto il tuo referato allo sport e siccome noi discutiamo in questa città di come recuperiamo dal punto di vista sociale, sociale i ragazzi che hanno 1.000 problemi.
Si decide di di indebolire ulteriormente un comparto che, secondo il mio punto di vista, invece, andava andava rafforzato.
Perché lo sport diventa un elemento di attrazione di portar via i ragazzi dalla strada, dalla dalla solitudine e a volte anche dall'indifferenza che c'è spesso in in tanti pezzi della società giovanile della nostra città rispetto a temi di tipo sociale di e relazionali.
E questo è questa, allora me, vedete, stiamo discutendo in Consiglio comunale queste cose se ci fosse stato un dibattito, l'accusa che vi facciamo è veramente che siete una comitiva di difficile interpretazione.
Strana perché, se tutte 'ste cose le avessimo discusse fra di noi quanto normalmente, primo, vi avremmo detto aiutati a trovare i soldi senza intaccare questi questi settori.
Si sta riqualificando la zona vicino a batteria, penso.
Nel momento in cui c'è bisogno di un disegno organico, in quella in quella realtà, cosa fatte, togliete la Ric, la riqualificazione, materia, penso, ma quella era un altro e allora prima lo sport e i giovani, ma questo lo doveva essere un contenitore di tipo culturale associativo.
Quindi stiamo colpendo con le vostre operazioni, con le vostre operazioni, stiamo colpendo gangli della Seat della società per udienze fondamentali, perché se noi reggiamo ancora una certa socialità e grazie al lavoro che fanno le associazioni di volontariato, le associazioni culturali, tutto quel mondo che ogni tanto li chiamate a fare i la, la vetrina, qualunque corso infatti giretto pacca sulla spalla ma dopo non gli forniti gli strumenti operativi per poter svolgere bene il loro mestiere, quando abbiamo detto diamo una mano ai Vigili del fuoco attestato, bisogna dare una mano a tutte le altre associazioni utili alla nostra città, provate a pensare solo all'AUSER,
Eh, eh eh e l'altra associazione. Quanti anziani portano a Mestre all'Angelo, se non ci fosse questo servizio, ci sarebbero le famiglie e non in grado di rispondere di di accudire i propri cari ammalati. E questa l'accusa che vi facciamo politica politica di non avere né capo né coda di non avere un'amministrazione pubblica sia chiudendo, se si prenota, prego vedrai che io sto lì dal 2003 secondi, prego finisca allora allora perché questo perché non abbiamo una Amministrazione che vive di una sua maggioranza,
Fatta di coesione e voi non siete qui, voglio siete U gruppuscoli atolli lagunari lagunari, uno contro l'altro su obiettivi e nelle elezioni regionali, no, qua faccio solo un passaggio hanno dimostrato il livello di coesione e di condivisione che avete all'interno della maggioranza. Questo produce questa questo, questa scelta penosa,
Se il Consigliere ha chiesto di intervenire il consigliere Veronesi, Marco ne ha facoltà.
Anzi, chiedo scusa, chiedo scusa, Consigliere, mi ha chiesto un intervento, il Sindaco, per completare l'espulsione, prego Sindaco.
Sì, e solo per.
No, un intervento completando l'espulsione è solo un'integrazione di quanto ha già detto l'assessore, Angelo Mancin, sulla le variazioni di bilancio, appunto della legge speciale, no, siccome vedo che già ci sono notizie false, ecco o comunque che creano scompiglio sulla questione della cittadella dello sport, è vero che abbiamo tolto quelle risorse per dirottarle da altre parti. Ecco però vuol dire che l'Amministrazione comunale sta ovviamente proseguendo sempre con quel progetto della Cittadella dello Sport, partendo dalla pista di atletica leggera, ma ha deciso di reperire delle risorse che provengono da vendita.
Di immobili che ci sono, ovviamente in comune da un progetto PPP che abbiamo già avuto modo di parlarne con, ovviamente, per poterlo approvare. E poi anche mediante il credito sportivo. Quindi, per compensare alla variazione di bilancio adesso del milione e tre, adesso non ricordo di 1 milione e 3, quella risorsa avverrà e ulteriori risorse arriveranno da un progetto PPP, dalla vendita di immobili e dal credito sportivo. Ecco, queste sono le le tue, quindi per l'Amministrazione comunale rimane prioritaria la Cittadella dello Sport, proseguiremo strada facendo, ovviamente con altri, con altre strade, ma quella quello è l'obiettivo.
Grazie, prego, consigliere Veronese.
Può intervenire. Sì grazie.
Sì, come ha spiegato il Sindaco, quindi c'è tanto tempo, quindi si può anche accantonare i soldi, si spendono in altri in altri contesti, perché si utilizzerà il PPP sarà sarebbe il partenariato pubblico privato.
Ah, ecco le tempistiche e sappiamo quali sono certo che bisogna individuare il privato, bisogna trovare fare una delibera di libri di Consiglio, cioè a un procedimento e chi sia e velocissimo.
Poi vendere gli immobili e da anni anni che si parla di vendere immobili, però fino adesso non ne abbiamo, non ne abbiamo venduto un.
Quindi leggi speciali, però volevo dire avere i soldi in cassa.
Nelle casse comunali questa è una, non è la stessa cosa avere soldi in cassa e utilizzare questi strumenti per sperare di avere poi i soldi a disposizione per fare il polo sportivo, ed è anche vero che si è scelto un'area gli orti, bene un'area che ha bisogno di espropri sappiamo benissimo il lotto numero 5 e 6 della strada degli urti 10 anni che andiamo avanti per poter espropriare figli qui il qui per fare una strada e invece dobbiamo espropriare i terreni per fare il polo sportivo.
Già già il cronoprogramma di leggi speciali e mi ricordo, quando ero in maggioranza arrivava alle opposizioni, diceva, ecco, anche oggi parliamo del libro dei sogni, perché questo era quello che ci veniva detto dall'opposizione, perché perché per arrivare a uno dei delle opere che sono inserite all'interno del cono cronoprogramma di legge speciale e poi tutta la procedura che ne consegue solo per realizzare uno di quegli obiettivi ci vogliono anni, infatti penso alla scuola marche da quanti anni è che all'interno del cronoprogramma e poi sia arrivato all'incarico e del tecnico, poi si è dovuto trovare la ditta che fa ha fatto un intervento adesso non ricordo neanche più a che punto siamo poi con anche quel tipo.
Insomma, ha detto, va bene con quelli equo qui l'intervento.
Quindi è stato detto già da chi mi ha preceduto.
Che si è arrivati in Commissione,
Dopo quasi due mesi di silenzio, è stato proposto questo questo stralcio di ben 10 milioni di euro, come ho detto, se fatto non certamente democraticamente perché democraticamente voleva dire arrivare prima e Commissione discutano insieme Days del dei singoli provvedimenti, trovare una quadra. Ad esempio, il consigliere tot Tiozzo aveva proposto di utilizzare i 10 milioni del politico. È di tutti e casomai, visto che comunque i tempi lo ripeto non sono velocissimi. Quindi c'era tutto il tempo di capire, anche visto che sono stati dirottati su altri opere, questi 10 milioni. Abbiamo atti alla mano che ci dimostrano che a breve verrà dirottando quelle quelle quelle somme e ci sarà la prima opera già pronta nel tempo più breve possibile. Oggi non abbia abbiamo atti. Ecco se l'assessore ci dice che ci sono già pronti atti già incarichi e già gare pronte, allora è più giustificabile avere dirottato questi queste somme. Probabilmente è così, però, se l'Assessore non ce lo spiega né in Commissione né in Consiglio, poi diventa difficile per noi potere dalle ragioni. Anche c'è tutti per certi tipi di scelte scelte che, come ho detto, se prima venivano fa, venivano portati in Commissione perché l'ho detto anche nell'altro Consiglio, siete allergici alle Commissioni perché voi non li fate con, mi ricordo, nella precedente Amministrazione. In una settimana venivano fatte tre quattro Commissioni. Qua invece già se si arriva a una commissione barra, 2 diventa un evento eccezionale. Invece la Commissione e il luogo dove democraticamente minoranza e maggioranza discutano trovano una quadra e poi si decide qua e si decide perché ci prendiamo anche noi la responsabilità. Se qui l'intervento viene condiviso, invece, questi interventi non è che non ho mai condivisi, vengono già decisi a priori dalla maggioranza, quindi diventa difficile per noi è poterlo Portelli approvare.
Poi batteria, penso, ho la memoria buona, mi ricordo il consigliere Dolfin, che fece un'interrogazione sul recupero della batteria, pensano un sussidio ricorda.
Se lo ricorda stracciati via tracciato anche la materia a pezzi, quindi, insomma, sono state fatte scelte, capisco emergenziali, capisco che sono stati dirottati 10 milioni, però bisogna giustificarli e per giustificare bisogna dimostrare che ci sono opere già pronte, già cantierabili e giustificabili.
Quindi, come ho già detto già in Commissione e anche in un comunicato stampa, sono opere chi siano il futuro della città e, prima di arrivare in Consiglio, vanno discusse con la minoranza e con la città, perché non siamo noi a essere solo discussi con noi ma con la città intera perché il polo sportivo riguarda associazioni sportive riguarda tantissimi tantissimi volontari che si che,
Cercano di portare avanti anche con strutture e sappiamo benissimo le scuole del territorio come sono messe di portare avanti attività sportive, di poter coinvolgere i giovani che sappiamo e che lo strumento sportivo e uno di strumenti migliori per poterli e coinvolgere e non trovarci magari a poter fare atti e i vandalismi o altro. Chi in città sappiamo, purtroppo siamo li stiamo subendo non da poco tempo.
Grazie, grazie Consigliere, mi ha chiesto di intervenire, il Sindaco sull'ordine dei lavori ne ha facoltà.
Sì, grazie e chiedo per cortesia cinque minuti di sospensione, perché ho necessità di di parlare, insomma, con la minoranza, grazie, metto ai voti se c'è qualche mentre ai voti.
Mancano tre voti, prego votare.
Favorevoli.
All'unanimità dei voti, con 17 voti favorevoli passa la sospensione, prego cinque minuti di sospensione.
Di che di che dichiara?
Riprendiamo i lavori.
Riprendiamo i lavori, prego.
Prendete posto consiliari,
Quindi siamo discussione, discussione, multe.
Prego Consiglieri, prendete posto.
Riprendiamo i lavori.
Facciamo l'appello.
Parola al Segretario.
Appello, Segretario, prego.
Armi lau.
Boscolo, Capomele, 1.000, assente, giustificato, Vianello, penso Barbara.
Montanariello Jonatan.
Dolfin.
Salvagno.
Lo sprono, chiudono Mattia Nichetto, Luigi assente Gorini, Marcello.
Nardo, Lorenzo assente, Mancini, Massimo assente hanno Katia, presente Boscolo, Menegolo, Matteo, assente bullo.
Assente.
Donna Francesca presente, si Canteen Marcellina, assente Mantova Brunetto,
Vediamo l'ANSA Marco presente, Varagnolo, Davide presente veronese, Marco presente, piazza, Friolo, luccio presente Rossi, presente, stecco assente penso Alessandra presente.
Ebbene, dobbiamo terminare la discussione ha chiesto di intervenire il consigliere Lucio Tiozzo, ne ha facoltà.
E non ci sono segrete stanze per noi, grazie giusto.
La cosa che voglio dire è questa il Sindaco in maniera illegittima e anche responsabile, decreto sapendo come è messa la sua maggioranza ci ha chiesto un atteggiamento di disponibilità a.
Accelerare e arrivare all'approvazione in tempi rapidi dei provvedimenti che sono all'ordine del giorno giusto Sindaco,
Noi, nello spirito del buonsenso che ci ha guidati fino adesso, e abbiamo detto che siamo disponibili, aprire un dibattito rapido per arrivare all'approvazione di questi provvedimenti, però il Sindaco deve fare una dichiarazione preliminare, che è la dichiarazione che aveva chiesto il Consigliere saggio di maggioranza,
Sindaco dichiara di dimettersi subito dopo l'approvazione dei punti e a 20 giorni di tempo, poi per ricomporre la sua maggioranza. Abbiamo bisogno di segnare un punto di rottura rispetto alla gestione politico amministrativa che ci sono stati in questi anni. Questo è il momento di farlo. Noi siamo disponibili, non vi va bene, sta proposta nostra, non vi aspettate regali, faremo il nostro dibattito, entreremo nel merito e discuteremo sulle cose che riteniamo più corrette, mentre offriamo una sponda vere al Sindaco. Se ci tenete tanto questi provvedimenti e credo che ci siano anche degli aspetti di un certo interesse che vanno valutati da Sindaco, prendiamo atto che non è più maggioranza lei una situazione sfrangiata che non può, nel bene della città, ti chiediamo, fai la dichiarazione che ti dimetti e poi da qua a mezzanotte, chiudiamo tutti i provvedimenti,
Interventi.
Andiamo avanti, no, è ovvio che dovevo parlare con la maggioranza.
Con quella che c'è perché c'erano anche decido io prende i file briga, ecco, quindi.
Procediamo.
Riprendiamo il dibattito allora.
No.
Prego, prego un minuto.
No, Presidente, io la ringrazio più che altro, cioè non è il minuto, scusate, sta intervenendo il Consigliere.
Io non non c'è nulla da aggiungere a quello che diceva il mio Capogruppo, ma per la gente che sente fuori è giusto sapere che quando arriva un blitz di 10 milioni di euro, sapendo che non ci sono i numeri perché lo avete già visto, intanto si costruisce un percorso prima, la collaborazione c'è sempre, non solo quando siete con un piede nella buca e dopo c'era un weekend per costruire un provvedimento condiviso condiviso e votarlo tutti insieme avete fatto il braccio di ferro, neanche quando era a volte con un piede nell'o dell'oblio. Avete deciso di di dialogare oggi, a due ore dalla caduta dell'impero vendita, a chiederci un piacere al sindaco. I provvedimenti si costruiscono a noi ci hanno insegnato che quando non c'è il coinvolgimento mani libere, sempre quindi la città sappia che non è un atteggiamento contro, ma voi non avete costruito le condizioni per una collaborazione, noi non siamo dei passacarte qua, rappresentiamo cittadini anche noi. Grazie Consigliere, procediamo quel dibattito, terminiamo il dibattito. Chi è che ha chiesto di intervenire c'era il consigliere Rossi, ricordo,
Anche il Consigliere Maurizio Tumino, Maurizio Sabatini, prego.
Grazie Presidente, ma io non era tanto sul tema, era per spiegare la nostra posizione di questa sera.
Se posso, prego, erano nel dibattito, prego allora intanto volevo ringraziare coloro, i cittadini che erano in lista alle elezioni regionali.
Perché non è facile, ai nostri giorni, mettersi la fase, chi ce la mette deve essere ringraziato e complimenti a chi è riuscito, ovviamente.
Piccola premessa.
Dalla nostra posizione di questa sera.
Non c'eravamo venerdì, quindi è doveroso anche spiegare il perché questa sera siamo presenti il blocco dell'attività amministrativa degli ultimi mesi è particolarmente grave e la bloccato qualsiasi approfondimento e discussione sui provvedimenti determinanti per la crescita dell'università e sulle importanti scelte da fare questa sera siamo presenti in Consiglio comunale e, prima di entrare nel merito del parere sui singoli provvedimenti che saranno presentati, riteniamo, come energia civica, fare una premessa sui metodi di lavoro e sui contenuti relativi alle delibere in votazione questa sera.
Riteniamo che il metodo di lavoro che si utilizza sia molto discutibile, concentrare in tre Consigli comunali tutti questi provvedimenti importanti a distanza di pochi giorni e negli ultimi giorni dell'anno, significa non dare la possibilità di approfondire, discutere e, quindi dare una valutazione consapevole e appropriata.
D'altra parte della discussione sia prestata per alcuni membri della maggioranza una pulsione superfluo.
È doveroso anche dire che tu che alcuni di questi provvedimenti, che erano già pronti a fine luglio e agosto, per cui viene il sospetto che siano stati volutamente concentrati ed ammassati furbescamente in delibera e poco trasparenti, e il decreto omnibus che ogni anno viene presentato con la finanziaria nella spiegazione,
Dove buttare dentro di tutto e di più all'ultimo momento, rendendo in modo particolarmente laborioso e difficile nel sistema di comprensione degli atti che non hanno trovato puntuale approfondimento, nemmeno nelle Commissioni consiliari.
Per quanto riguarda i contenuti, è chiaro che alcune opere provvedimenti sono assolutamente condivisibili.
Purtroppo, per molti non c'è stata la possibilità di approfondire e discutere sulle diverse opportunità e alternative e soprattutto sui possibili scenari che tali scelte possono scaturire.
Di certo non è possibile votare contro finanziamenti erogati dallo Stato dalle regioni, così come non è possibile votare contro il finanziamento delle scuole al sostegno per la disabilità e fragilità familiare.
Sono solo alcuni esempi di provvedimenti importanti, purtroppo inseriti in un minestrone di altre voci che non hanno nessun utenze di essere riportati e per i quali c'è ancora tempo per discutere. Per tali motivi abbiamo deciso di adottare un comportamento di astensione su tutti i provvedimenti in votazione questa sera per non ostacolare i provvedimenti importanti e condivisibili,
Ma non riteniamo di votare positivamente provvedimenti sui quali non c'è stato nessun ragionamento e sui quali esprimiamo forti perplessità, non ultimo la vendita parziale, direzioni VERITAS, senza considerare le conseguenze positive, positive o negative della scelta. Grazie.
Anzi consiliari, ci sono altri interventi,
E allora devo fare.
Prego.
Ah, allora, per correttezza, io darei la parola a Maurizio perché eravamo un po' in abbinata e quindi.
Prego, prego, Consigliere neoplasie, noi l'abbiamo attesa consigliere, abbiamo inteso grazie grazie Presidente, per due motivi, per avermi atteso e per avermi dato la parola.
Ripeto, io ero nell'altra mia mamma, e mio papà comunque grazie, lo stesso.
Allora io intervengo.
Presidente.
Assessore.
Per chiarire la nostra posizione.
Perché dire meglio perché il mio capogruppo?
Lucio Tiozzo. Quando è intervenuto ha detto che probabilmente non è stata ben recepita da chi ascolta a casa o da come viene data l'informazione del nostro intervento a proposito dei 10 milioni di legge speciale che vengono praticamente spostati per sanare altri lavori, allora io ne spiego a chi ci ascolta e ai consiglieri di maggioranza perché quelli di minoranza, ma se li studiano le cose per conto proprio, le delibere proprio conto, proprio perché non siamo in maggioranza e noi veniamo istruiti in maniera normale, come succede nelle Commissioni, come succede in quei momenti, ecco che sono adatti per poter sviluppare alcuni concetti. Allora vengono spostati 10 milioni di euro da lavori che erano già finanziati con i fondi della legge speciale ad altri lavori che non erano evidentemente previsti come prioritari rispetto a quando sono stati finanziati. I lavori di cui stiamo parlando oggi son stati tolti dei soldi, quindi rimarranno fermi perché erano già avanti, ha fatto l'esempio del Teatro Astra per finanziarne degli altri. Allora siamo chiari Presidente, noi tutti quegli interventi, sia quelli vecchi che quelli nuovi che volete rifinanziare, noi siamo d'accordo, noi siamo d'accordo, non siamo d'accordo, dove non siamo d'accordo che togliete i soldi dai lavori che avete dato voi, la priorità e che avevano inizia perché son già progettati, che sono lì pronti per partire, per farne degli altri completarne degli altri.
Noi vi abbiamo detto signori, lasciateli là i soldi, perché perché ci sono altre risorse e vi abbiamo anche indicato dove andarvi da prendere per finanziare anche quelli lavori. Quindi parliamoci chiaro, noi desideriamo che tutti i lavori scritti in queste due delibere vengano finanziati senza però togliere risorse, finanziamenti già in essere a quelli che devono continuare ad essere completati. Com'è che ve li abbiamo indicati, lo ripeto e chi ci ascolta tutti i lavori, ripeto, tutti i citati in queste delibere possono essere finanziati con altre risorse che vanno ricercate laddove vi abbiamo indicato. Noi,
Sono 20 milioni a disposizione che possono essere presi e finanziate. Queste opere che non vengono neanche considerati e noi vi abbiamo detto guardate che devono essere considerati, perché per cui quei soldi lì sono lì e non servono a niente, perché perché sono difformi a quello che prevede la legge, non potete stanziarli se non avete tutti i documenti pronti e saranno pronti, e parlo dei soldi del mercato ittico, i pali soldi denaturati, 10 milioni e i 10 milioni perché non sono inseriti in maniera conforme, ovvero manca tutto quello che prevede la legge degli appalti perché sono superi gli importi superiori a una certa cifra e la legge impone quelli. Quindi io intervengo solo per dire alla città di Chioggia e a tutti coloro che ci ascoltano, noi siamo d'accordo. Se sono stato chiaro, noi siamo d'accordo su tutti i 20 i lavori che devono fare solamente che non potete farne 10 e 10 lasciarli lì. No, tutti vanno fatti trovando le risorse, ma non sentito sono sì, ci sono e abbiamo indicato anche dove sono. Quindi, ecco sia chiara la posizione del Partito Democratico, come la ben definita prima il mio capogruppo, Lucio Tiozzo, grazie consigliere, ha chiesto di intervenire. La consigliera pezzo Barbara ne ha facoltà, prego.
Grazie, allora cerco di non ripetermi, perché?
Sia il consigliere Maurizio Salvagno sia il mio Capogruppo, insomma, e anche la volta scorsa, insomma, abbiamo ribadito alcune questioni e soprattutto le da tempo al metodo e perdonatemi, ma io ci tengo molto a sottolinearlo nuovamente tutte queste azioni di trasferimento o comunque di scelta di interventi da finanziare interventi invece da sospendere sostituendo lì magari temporalmente, insomma, non ho idea neanche di quello che abbiate deciso in assoluta.
Vostra perché guardano non so se neanche la maggioranza avrà avuto modo di discuterne o parlarne, però noi di tutto questo non ne abbiamo mai avuto modo di confrontarci e.
La volta scorsa, vi dicevo, mi stupisce anche lo ha appreso dal giornale, insomma l'ampliamento e la costruzione del nuovo edificio dell'asilo nido. Ora questo è stato un tema più volte portato in Consiglio comunale anche con ordini del giorno, ma anche con richieste di confronto rispetto ai numeri, alle graduatorie e alla necessità di andare a implementare. E poi troviamo che c'è un PNR, ma non ne abbiamo mai parlato. Non ne abbiamo mai discusso. Ripeto anche il fatto che bene c'è un progetto di ampliamento dove chi, come e alla struttura pubblica, verrà gestita pubblicamente, avremmo bisogno di andare a bandi e assunzione di personale. Verrà gestita, ahimè, col quale modalità da pubblico e privato, se è fattibile of cioè tutto questo non abbiamo mai discusso. Non abbiamo neanche mai discusso, per esempio, sul fatto che, come diceva anche Maurizio, abbiamo accantonato molto spesso risorse alla quale era molto pensiero e poca concretezza. Quindi le abbiamo accantonate e anche vedi Astra per la quale l'ultima volta abbiamo detto, fermiamo tutto, parliamone, convochiamo la Commissione e decidiamo in maniera collegiale collettiva se o meno.
Se o meno la e quelle risorse sono ancora necessarie da mettere lì, quindi voi lo avete comunque trasferite, sostituite senza quella accordo che in qualche modo avevamo preso, avete.
Le opere di completamento della riqualificazione e la realizzazione del nuovo polo idrico cittadino, ora a novembre io me lo ricordo, ma credo che se lo ricordano tutti novembre del 2024 novembre dicembre alla sotto le feste di Natale, dove insomma si è dato grande spazio di promozione a quello che era il progetto della Cittadella dello Sport dove ovviamente si sapeva che erano necessarie in altri 99 milioni di euro per realizzarla, ma invece l'avete cosa ha fatto avete fatto questa sorta di.
Tra l'altro così in un momento anche sempre di difficoltà, lanciata la grande idea che ovviamente non ha base assoluta di risorse e quindi ad oggi la stralciamo, ma stralciamo anche quello che è che avete sempre detto quello che è l'isola dell'Unione, i nuovi impianti sportivi togliete 500.000 euro e li mettete ovviamente sulle necessità e l'urgenza. Ora, come quantificare quelle che sono le urgenze, se sono tutte urgenze e quelle che le avete messe quale priorità, con quale ragionamento logico lo avete fatto e perché l'avete fatto da soli, perché non l'avete condiviso anche con noi, cioè il sesso, che adesso del richiamo del nostro Sindaco a dover essere responsabili rispetto a un voto prima veramente a notte su questo sulle variazioni e nel senso che non è positivo o ne ho contrario, lo abbiamo intuito questo, ma perché questo senso di responsabilità non l'avete avuto voi? Nel dare un metodo, dare spazio di democratico, di incrociarci nelle Commissioni e di discuterne anche sul tema e guardo l'assessore, Marangon di ristrutturazione, acquisto restauro dei mobili, il centro storico. Abbiamo fatto di media tre, quattro Commissioni su quello che era l'emergenza abitativa, sul quale disegno fare come spostare, si vendersi ristrutturare, se serve un piano più ampio rispetto anche il rapporto col pubblico e privato, e ogni volta abbiamo siamo usciti da quelle Commissioni. Dicendo bene questo è un tema che riguarda tutti e che sono qua su questo tema. Dobbiamo rincontrarci, riprogettare, ripensare ora mi spiegate perché ce li troviamo già come cose fatte mi spiegate perché queste decisioni, tra l'altro che arrivano il 1 dicembre, quindi proprio in extremis, arrivano con un elenco di priorità sulle priorità e sulle urgenze. Mai abbiamo pensato di poterli prendere in considerazione e provare a trovare altri fondi i fondi che avete trovato per l'asilo nido, il PNR, ma è possibile che è diventata improvvisamente, quando l'abbiamo sempre portata noi come priorità, e non lo era e che oggi diventa una priorità, addirittura da transitare. Soldi e risorse da un'altra parte, pur per realizzare il la e l'asilo nido, senza neanche sapere a dati alle mani cosa serve quanto serve e quanto personale potrà gestirlo. Ma è la la questione è molto, molto semplice, tra l'altro, anche il Consigliere Salvagno diceva alcuni dei provvedimenti, è vero, abbiamo detti sono addirittura difformi da quello che è la nuovo, la nuova legge della degli appalti, perché non hanno tutta una serie di documenti che invece vengono richiesti. Quindi, a maggior ragione, i requisiti appunto per essere, a maggior ragione, necessitavano di una Commissione per poterla discutere. Arriviamo adesso veramente, a due mesi dopo un mese di assenza totale a dei provvedimenti sulla quale noi come possiamo andarvi a dare un parere favorevole o comunque a dire che è un ragionamento fatto in maniera collettiva da un Consiglio comunale. Pertanto guarda, io non lo riesco a ad esprimere diversamente, sennò quello che il modo con cui avete lavorato in questi quattro anni, perché non è solo relativo a questo provvedimento. In questi quattro anni di arroccare di dentro la vostra maggioranza al vostro oh, oh, orgoglio di avere il potere e la gestione completamente della città e dell'Amministrazione della città, vi ha portato ad oggi ad avere provvedimenti che, se non ci siamo noi a dirvi, ci siamo ad approvarli e non riuscite neanche e tra l'altro, così talmente confusi così talmente senza una visione di città o di prospettive future che, permettetemi, è ovvio che è nel caos completo, come quello che vediamo qui all'interno del Consiglio comunale. Grazie consigliera ha chiesto di intervenire la consigliera, penso, Alessandra ne ha facoltà, grazie.
Ho discusso questo provvedimento la scorsa volta e mi sento di di aggiungere delle cose perché in apertura ho detto nel nel avevo chiesto al Presidente del Consiglio di poter fare una comunicazione. La mia comunicazione era proprio la proposta che poi è stata fatta di la poco fa e nella stanza non segreta, dove appunto in apertura ho detto Sindaco, noi lì io mi sento veramente di di dare l'ok a tutti questi provvedimenti perché in effetti, come si è detto fino ad ora anche dai miei colleghi, non è che siano variazioni o comunque questo Piano un programma di legge speciale non è sbagliato, è un programma di legge speciale che porta e mette dentro delle cose che sono sicuramente positive. Però arrivare all'ultimo minuto così e chiederci addirittura di non discutere di provvedimenti per arrivare a chiusura, quando voi non avete avuto la capacità di.
Approvarvi queste cose. Venerdì sera il Presidente del Consiglio poteva tranquillamente convocare prima i Presidenti di Commissione, che sono tutti i vostri, tutti i vostri potevano fare le dovute Commissioni, una Commissione lavori pubblici, non so da quanto non la vediamo una Commissione sanità, forse ne abbiamo fatte due in quattro anni di mandato la Commissione Urbanistica è praticamente inesistente, cioè è la Commissione sport, nemmeno Pubblica Istruzione. Nemmeno io e la consigliera penso alla collega penso facciamo parte della Commissione nido, non sappiamo nulla e, credetemi, non eravamo nemmeno al corrente che c'era l'intenzione di realizzare un nuovo nido, un nuovo nido che tra l'altro abbiamo scoperto. Io almeno ho scoperto dei giornali che verrà fatto in legno e ci sarà un nuovo nido. Quando ho letto ho detto oh mamma mia, faccio parte della Commissione nido, nessuno mai informato e che addirittura abbiamo scoperto in una delle Commissioni che non sarà un nido che poi sarà un nido pubblico come lo 0 3 e come l'arcobaleno, ma sarà un. Nido che verrà redatto con un bando privati. E allora che senso ha che noi oggi corriamo per realizzare un nido un nido con soldi pubblici per poi darlo darlo a punto un nido dentro un parco togliamo, un parco che era stato tanto declamato dei residenti di via Nicolò Zanon? Quel parco, me lo ricordo, facciamo un nido lì dentro e poi lo diamo in gestione ai privati.
Mi sembra che in gestione ai privati ne abbiamo già dato uno di nido e mi sembra che i privati ne abbiano già parecchi, allora tutta l'operazione ha un senso se noi facciamo un nido e lo gestiamo noi pubblicamente, perché riusciamo ad avere magari anche delle rette più basse ad entrare in convenzione con le famiglie che hanno meno possibilità perché sappiamo benissimo che un nido pubblico va in base all'ISEE un nido privato ha una quota fissa di partecipazione, quindi il significato di realizzare un nido per farli privati. Qual è dire io costruirà un nuovo nido assolutamente no, assolutamente no.
Io veramente su queste cose, non riesco a capire come ragionate poi sembrò sbagliata io se dico che sono contrario a queste cose, ma ci deve essere una logica no, in quello che si fa poi è poco fa, il Sindaco ha detto no, ma noi abbiamo praticamente la Cittadella dello Sport. È semplicemente abbiamo deciso di finanziarlo in un altro modo.
Il modo per finanziare la cittadella dello sport e per il nostro Sindaco e prendere i fondi da gli immobili che sono stati messi in vendita con nel Piano delle alienazioni di quello si è fatta una Commissione. Ne abbiamo discusso in Consiglio alla mia domanda diretta più volte all'assessore, che cercava di raccontarmi la favoletta dell'orso nel fatto che loro volevano realizzare case unifamiliari ma non villette a schiera ma unifamiliari, ma non casette tutte agglomerato e nello stesso punto, ma erano appartamenti poi diventavano unifamiliari, poi diventavano villette e poi non si sapeva più che cosa diventavano. Insomma, alla fine l'Assessore dice a domanda incalzante da parte mia, ma come pensate di spendere questi soldi li spenderete per ristrutturare gli appartamenti che oggi sono già in mano a quelle persone che lo hanno vinto tramite un bando che voi regolarmente fatte da quattro anni e quali non riuscite a dar nulla perché non avete mai investito niente sulla l'edilizia e mai non avete messo fondi a sufficienza. Io ricordo ancora su un bilancio 20.000 euro per le manutenzioni ordinarie delle case popolari, 20.000 euro non si fa neanche un bagno. Oggi quindi voi avete detto no, quei fondi li utilizzeremo per comprare nuovi appartamenti, per ristrutturare gli appartamenti che oggi sono in stato di degrado avanzato, per dare dignità a chi ha vinto, avendo un reddito bassissimo, la casa con affitti agevolati. Oggi Sindaco, esordisce, dice no, con i soldi delle vendite. Noi facciamo la Cittadella dello Sport Tobe COBE, alla faccia della coerenza politica, alla faccia di quello che io dico, lo mantengo alla faccia di intorno al cittadino, così sei un po' svampito, non si ricorda quello che abbiamo detto due mesi fa abbiamo fatto un proclamo nel giornale l'Assessore ingarbugliato ci ha raccontato la favola dell'orso. I Consiglieri sono tutti qui come la maggioranza che guarda i cellulari, non si accorge di quello che diciamo, non legge. Le delibere non è attiva politicamente come molti membri di maggioranza e, a quanto pare, che non hanno mai espresso una loro opinione in quest'Aula e raccontiamo la favoletta dell'orso oggi quei soldi promessi per qualcosa di rigiriamo tranquillamente nella cittadella dello sport, ma complimenti, ma complimenti,
Io un'opera così non l'ho mai vista magari il Goldoni poteva scrivere qualcosa di interessante, ma queste cose, credetemi, non li ha mai scritte neanche lui, neanche nelle commedie più paradossali. Abbiamo visto e questo tipo di di cose, poi avete tolto i soldi dall'ASTRA, avete va be'i soldi dalla batteria, penso avete invece spacciato come una grande manovra, quella della ristrutturazione e l'ho detto anche l'altra volta no della Padoan di Sottomarina e si era detto più volte scusate, ci sono, abbiamo due Padoan, cioè la Padovan di serie A e la padrona di serie B, quella di serie A diventa quella di Sottomarina e di serie B, quella di Chioggia che aspetta da 10 anni di venire trasferite alla Marchetti. Però voi avete tolto i fondi per le scuole del centro storico. Giustamente nel centro storico c'è meno utenza, qualcuno ha detto cosa dite, non si parla così. Mi ha risposto l'altra volta. In fin dei conti, noi stiamo facendo del bene ai cittadini, stiamo dando dignità ai bambini, voi avete visto in che condizioni è la padrona di Sottomarina, voi l'avete vista la Padoan di Chioggia, voi avete visto che c'è un chiostro come giardino, voi avete visto che ci sono delle scale che non sono neanche a norma per i disabili, voi avete, visto che i bagni anno voi avete visto le aule, voi avete visto che i bambini di due tre anni devono fare delle scale, come quelle che ci sono nelle abitazioni di Chioggia, che non hanno neanche una proporzione a pedate alzata. Voi l'avete vista questa cosa che mangiano in una mensa a fianco ai bagni e nei corridoi, ma voi le avete viste queste cose, quando venite a dirmi che il film la Padoan di Sottomarina deve essere assolutamente ristrutturate in barba a quella di Chioggia? Su questa cosa non c'è una scelta da fare, non c'è una scelta da fare su questa cosa c'è solo da aggiungere i soldi per raggiungere gli. Avevamo togliete quei 10 milioni toglieteli dal mercato ittico. Il vostro ex assessore ha detto che per il 31 dicembre 2006 26 era finito. Non avete neanche iniziato un progetto esasperata. Se n'è andata via perché l'avete illuso di poter portare a casa dei risultati e non gli avete permesso di portarli a casa. I risultati se n'è andata dopo che ci ha messo la faccia io l'ho attaccata perché ci ha messo questa faccia, ma ha avuto la dignità di ammettere che siete un fallimento amministrativo e ha fatto marcia indietro perché era inutile parlare con voi era inutile, lei si esponeva e voi cambiate le carte in tavola e lo facevate, probabilmente come lo state facendo in questi provvedimenti, con noi in qualsiasi momento ed è paradossale, è paradossale che voi continuiate ad intortare ci in questo modo, Presidente, io ho diritto altri 10 minuti.
Grazie no, perché magari adesso suonava stiamo ascoltando grazie, la ringrazio, ne ho chiedo scusi scusa, il tono un po' più basso, perché egli ci provo però è proprio faccio fatica o l'udito il microfono perché è proprio il mio tono di voce nella mia quotidianità, quindi ma faccio fatica ho problemi anche in buona fede il mio microfono,
E abbassato il volume. Non è colpa mia, poi mettete l'ampliamento della mensa scuola Don Milani, ma chi chi può dire che stiamo sbagliando a mettere l'ampliamento della mensa, ma va benissimo, ma ragazzi, ma il centro cottura ce lo siamo dimenticati, ma il grande tema del centro cottura, dove è andato ma e i primi anni sembrava che nell'arco di 10 mesi voi aveste realizzato un centro cottura è sparito, adesso ampliamo le mense, però i pasti li facciamo portare quasi da oltreoceano, magari col drone ce li portano dall'America direttamente, non lo so, e il centro cottura, grande opera smarrita di questa Amministrazione. Poi avete.
La sistemazione del ponte Baden-Powell, ci sta è peccato che i ragazzini scivolino tutte le mattine, perché no, non avete provveduto alla manutenzione ordinaria. Non avete fatto le opere propedeutiche per la manutenzione ordinaria del ponte Baden-Powell che viene fatta ogni anno, ovvero stratificare i tavolati di legno con l'antiscivolo, e non l'avete fatto neanche del Ponte dei saloni, che è di legno uguale, però i ragazzini cadono e pazienza adesso chissà cosa volete fare.
Voi avete il risanamento del porta girevole Lisa l'ha parlato 1.000 volte no, va rifatto, sto ponte, ma progetti non ne avete perché non avete lavorato mai in nessun tipo di progettazione. La vostra Amministrazione è grandiosa. Io, quando facevo l'assessore all'urbanistica, il vostri Consiglieri mi dicevano lei non ha una visione della pianificazione della città lavora spot, ma voi avete pianificato questa città in un modo così tanto importante e bello e bravi che non avete fatto, neanche il patto è ancora e son passati quattro anni, neanche quello avete portato a casa, al di là di piani urbanistici, cioè avete fatto solo varianti, avete fatto solo permessi in deroga, non avete fatto altro. A livello urbanistico non esiste altro neanche i documenti essenziali. Dopo quattro anni e questa sera ci chiedete di aiutarvi a mantenere in piedi un'amministrazione che ha fallito. Io sto parlando con nessuno, con nessuno, non c'è nessuno della maggioranza, quanti sono 16 17 consiglieri. Io ne ho quattro davanti cittadini, quattro Consiglieri davanti a me, il Sindaco non è in Aula in quattro A si è seduto scusi Sindaco, non l'avevo vista ha cambiato posto meno male. C'è almeno qui in quattro consiglieri di maggioranza in temi fondamentali e poi ci chiedono in camera caritatis,
Di aiutarli. Pietatis, caritatis, caritate, se non sono così avvezza, mi scusi eh ci chiedete di togliere.
Il cinema Astra di togliere il cinema Astra, ci chiedete, abbiamo speso milioni di euro, questo è essere scellerati, non avessimo speso nulla, lo tolgo o ti ha investito fior fiore di soldini, come faccio a pensare di lasciarlo buttato lì incompiuto ma proprio voi avete speso ultimamente un altro milioncino e mezzo per fare una revisione progettuale e per fare una ribonifica e una riqualificazione. Adesso cosa le abbia spesa fare, potevamo fare a meno di spenderli, quindi, e credo di avere ultimato tre minuti o tre minuti vado avanti, quindi.
Tre minuti, Consigliere, allora me la prendo con calma, ancora tante cose da dirci ancora un po' di cose da dire, ovviamente.
Badate non interrompete, prego consigliera eh, sì, no, si fa fatica perché b ma poi giudicheranno tutti quelli che ascoltano, prego, va bene e quindi e quindi mi mi vien da dire veramente togliete i soldi della pavimentazione del centro storico di Chioggia e aree limitrofe,
Mi spiegate come pensate allora, l'altra sera usciti dal Comune con la consigliera Barbara abbiam, visto un ma segno davanti alla Loggia dei bandi, legato con un nastro rosso alla fioriera che era appoggiata sopra la Loggia dei banchi di dei bandi.
Passare con un nastro legato ad una fioriera e un Masegne legato perché la gente non cada, credo che sia non paradossale, ma ridicolo e mi vien da dire, avete il coraggio di togliere di soldini per metterli dove completamento aree in ad uso e lo sapevate solo oggi che quei soldi del PNRR non erano sufficienti? Io dico proprio di no, non lo sapevate, lo abbiamo già detto, è un anno che abbiamo quei soldini, è un anno che vi diciamo che ci servono quei soldini perché non l'avete fatto prima, è un anno che diciamo che servono e i soldi per ristrutturare viva vena, per sistemare Riva avena non mi sembra. È un anno che diciamo che il ponte di San Giacomo, anzi di più di un anno, sono cinque anni che abbiamo, quando il Provveditorato aveva avviato il lavoro dei quattro ponti su con almeno avevamo fatto inserire e se lo ricorda probabilmente bene il consigliere Veronese anche il ponte di San Giacomo, era sempre stato detto che era un'opera che andava inserita perché aveva delle tre che delle crepe fondamentali, ed avevamo fatto fare anche una perizia. Voi ve ne accorgete oggi. Il 1 dicembre 2025, con una variazione di Piano Programma di legge speciale che è scaduta il 30 novembre 2025. È pazzesco e tutti gli altri quattro anni che avete amministrato ah, scusate, siete stati in pausa di riflessione, forse più tempo di quanto ci siete venuti. Siete venuti qui esservi in Aula e poi avete fatto.
Tutta la scenetta di chiederci alle 9 e mezza dateci una mano, io ribadisco e invito il Sindaco ancora che non ha il coraggio di fare questo grande atto di responsabilità amministrativa, Sindaco di ho bisogno della minoranza che mi dia una mano ci sono provvedimenti importanti, credetemi, sono importanti, sono importanti anche delle variazioni che avremo poi di bilancio, perché in quelle variazioni ma ne parlerò dopo in quelle variazioni sono state inserite delle cose delle quali io sono venuto a conoscenza solo oggi grazie ad alcuni cittadini perché non sono state presentate come dovevano essere presentate.
Sono inserite in quelle variazioni di delle progressioni per i dipendenti dei soldi che devono essere dati a dei lavoratori che non erano state annunciate. È stato fatto un calderone in tutto ciò che segue e che è correlato a questa delibera. Sono stati inseriti dei provvedimenti che ne vanno a cadere sulla testa dei nostri lavoratori. È stato mischiato ciò che è porrà pubblica a ciò che è sussidio per le famiglie, opere sociali, opere per i dipendenti e questo a voi come la definite io ho una sola parola che a microfono non posso pronunciare perché potrei essere querelata se la pronunciarsi.
Quindi evito di dirla, ma lascia intendere che cosa penso di questa cosa la politica e trasparenza. La politica è onesta, la politica è dire oggi io ho fallito nel mio mandato amministrativo. Non sono stato in grado di gestire questi mesi perché la mia maggioranza non mi ha più sostenuto, non perché io magari ho fallito come persona, ma perché la mia maggioranza ha preferito gli interessi di partito invece che gli interessi della città. E da grande persona che sono, dico, mi dimetto o 20 giorni per pensare, mi siedo con le minoranze, cerco di trovare quali sono dei punti programmatici ideali per poter portare a casa degli obiettivi in breve termine e lavoro e li Sindaco da parte mia ci sarà un'apertura totale, ma io a sostenere questo giochetto qui di tre consiglieri di maggioranza in Aula, finché discutiamo POR provvedimenti che ritengono di vitale importanza, non ci sto dovete chiedere aiuto a chi vi abbandona per tre ore né in Aula e viene solo a schiacciare il bottoncino, perché il partito da Roma gli ha detto che deve dir di sì per una mantenere una coalizione,
Vergognatevi, non è questo il modo di far politica, non è questo il modo di governare un Paese, voi, a parer mio, oggi non ne avete più il diritto e non avete neanche più gli elementi per poterlo fare grazie consigliera, non vedo altri iscritti Jonathan Montanariello,
Vedo un po' quella luce, grazie, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente mah Presidente, porto da una scena plastica che ho qua davanti e mi ricollego alle nostre interlocuzioni all'interno del suo ufficio è mai frase più adatta fu che, mentre Roma discute, Sagunto brucia, mentre 30 volte di mettere insieme i pezzi di chi sta dall'altra parte. Non avete neanche i pezzi, vostri e guardate, non è questione di lana caprina, è perché non si può pensare di non essere autosufficienti e andare al bancomat del voto ogni volta da uno sapete, perché perché vuol dire essere un Sindaco ricattabile, perché vuol dire essere una maggioranza ricattabile, perché vuol dire essere una compagine politica che deve sottostare al ricatto di qualsiasi soggetto. Quella mattina si sveglia e ha voglia di dare un voto e siccome la pubblica amministrazione trasparenza, lealtà, rettitudine, dignità morale, fattori, requisiti che io non credo che non ci siano umanamente nelle vostre persone, però è evidente che quando non ci sono i numeri, se è costretto ad andare al bancomat dei voti, se è costretto ad andare al bancomat elettorale e cosa vuol dire che oggi ti mancano due numeri, domani, 3, domani 5, domani uno e quindi tu non hai. Una compagine politica che condivido una prospettiva, una pianificazione della città pur non condivisa, ma c'è una rotta da seguire. No, tu sei costretto ogni giorno a trovare il numero per far campare il cavallo e quindi vuol dire che c'è anche un nel nobile, se può avere nobiltà la parola ricatto a un ricatto, perché allora un giorno il PD dice io voglio l'erba più verde, un giorno o l'ha perso dice no, io voglio l'albero più giallo, un giorno veronese, dice no, io voglio il castello più alto, un giorno energia civica, dice lo voglio più rotondo e quindi vuol dire al Sindaco che lei, che è un uomo di legge, dovrebbe rendersi conto che nella pubblica amministrazione non ci può essere il ricatto per il voto e lei oggi è ostaggio ostaggio per un voto di una situazione che potrebbe indurla a fragilità e debolezze che la portano a cedere al ricatto. Siccome noi non vogliamo pensare che un uomo come lei debba sottostare sullo scranno soggetto alla ricerca quotidiana di un voto, primo elemento di riflessione.
Mauro ormai l'Aula è una brava persona, non si presti a questi giochi, dia lei uno schiaffo politico e morale a chi l'ha abbandonata mostri lei nel senso di superiorità l'ingratitudine di che oggi la lascia da solo all'interno dell'Aula tiri fuori lei la grinta e la generosità che l'hanno portata a vincere a dire che dopo che li ha fatti vincere 4 ingrati la lasciano anche da solo, perché se non lo fa ci deve spiegare cosa c'è sotto, perché se non lo fa, ci deve spiegare cosa la porta a sottostare a un teatrino che non vive di autonomia politica. 2, io vedevo prima un Assessore lì che sussurrava la parola con labiale vergogna, vergogna, io spero che non sia rivolto a noi perché le elezioni assessore Paola Orlando, su come seguito un'amministrazione, non li accettiamo da voi, perché non siete capaci neanche liquidare la vostra di amministrazione. Pensate se ci volete spiegare come si guidano le altre. Le spiego perché intanto, quando si parla di 10 milioni di euro, sono due le strade in politica, ossia i numeri, e si tira dritto voi numeri, comando, stucco il voto uopo se non ho i numeri dovrò chiamare le persone e dire c'è un provvedimento condiviso che si può costruire insieme nell'interesse pubblico, non nell'interesse di H reca nell'interesse pubblico.
Con la P maiuscola. Avete mai sentito la parola interesse pubblico, perché in quest'Aula stasera ne vedo gran poco, perché se l'interesse pubblico è un manipolo di volenterosi che si batte come no quando ricordiamo la Marcigliana, Roberto non Groppello che combatte fino all'ultimo intorno al podestà, all'isola di San Domenico, e non è finita bene quella volta perché è evidente che la democrazia, altre leve, non sono queste le leve della democrazia. Io nutro tenerezza per il Sindaco stasera nutro tenerezza perché la sua arroganza politica ha cessato di fronte ai suoi che hanno tradito e ora è evidente che se tu fai un blitz un blitz di 10 milioni di euro, tra l'altro, tra l'altro, siete anche recidivi nel non essere coinvolgenti dal punto di vista politico, perché se avete visto che non avete i numeri, il week-end chiamate la minoranza ragazzi, bisogna tornare con provvedimento. Cosa ne dite? Troviamo un punto d'incontro vediamo facciamo no, avete imposto di nuovo il provvedimento tra l'altro, scusate, ma scusate tanto che la gente da casa capisca con il gruppo vacanze che abbiamo voi, non siete un'Amministrazione, siete un gruppo vacanze che per sbaglio siete alternati qui e lo dico nel senso più cattivo della parola, sempre con massimo rispetto. Scusate, ci dite e che avevano votato prima di mezzanotte, sennò andremo sotto scorta. Perciò mio ti capo, convoca il Consiglio alle 8 e mezza, ti Ōkoku che alle 4 del pomeriggio che ho convoca i quattro del pomeriggio e ai numeri e invece l'ho convocata alle 8 e mezza ci parlate di rispetto, abbiamo Consiglio alle 8 e l'ultima volta per i concittadini, Presidente Vianello che non si ricordano, abbiamo cominciato alle 9 e mezza perché la maggioranza non c'era. Abbiamo aspettato che la maggioranza finisse finisse di fare quello che stavo facendo pervenire Sindaco. È due mesi che siete fermi. Non c'è una Commissione, non c'è un dibattito in città, ma scusate, ma ma ma ma viva il presepe, pensate di venire qua oggi, dopo tre mesi che dormite a dirci che bisogna votare prima di mezzanotte e fra Consiglio alle 18 fa Consiglio alle 18, cioè non siete capaci neanche di mettervi a posto i vostri, i vostri e la vostra pianificazione e poi c'è, ma non si è in grado di fare i conti dell'orologio come vorremmo andare avanti in una città, tra l'altro, tra l'altro questo provvedimento. Sapete cosa vuol dire.
Un provvedimento scomposto che 10 milioni di euro in una città che soffre per la carenza di servizi, che soffre per la carenza di infrastrutture digitali e fisica, vuol dire che voi navigate a vista, perché 10 milioni non si muovono così e non è che uno è contro un'opera e uno è vicino a un'altra opera ma la ratio di dice le ragioni politiche per cui abbandoniamo ad esempio la Cittadella dello Sport allora io dico grandi proclami,
Grandi selfie, grandi, annunci, più sport per tutti e dopo, evidentemente vi siete accorti che avevate progettato la Cittadella su terreni che sono dei privati,
Per un progetto di vent'anni fa, oggi Sindaco, mi scusi, ma io vedo da questa parte della gente che è stata candidata alle elezioni regionali e nel confronto all'Auditorium, quando si parlava di come combattere il fenomeno del disagio giovanile, vi siete riempiti polmoni e bocca, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega donna, mi permetto di citare il suo amico Nordio. Si combatte con lo sport l'inclusione e si combatte con lo sport. State togliendo i soldi all'unica struttura che potrebbe essere non privata e tra l'altro vi ricordo che però, per per 2 milioni e passa allo stadio, li abbiamo dati tutti e li abbiamo dati anche noi allo stadio, ma con un'ottica diversa che noi pensiamo, che c'è lo stadio e le altre strutture sportive private e pubbliche, perché ha più o meno capacità di spendere per i propri figli, ma se fermo solo lo stadio e dopo promettete strutture sportive, dopo gli togliete cioè ragazzi, avete 60 milioni di euro di legge, speciale mi sembra normale, con 60 milioni di euro di legge speciale, è una serie di Desio, oltre 5 okay, chiudo, è una serie di desiderata che ci sono all'interno della legge. Non andare a ritoccare quelle che sono le opere rinviabili e chiudo chiudo Sindaco, lei ha detto che finanzierà Maurizio con il credito sportivo e le vendite degli immobili. 1 credito sportivo per chi non lo sa da casa e un mutuo Credito sportivo è un mutuo. Il Sindaco ha detto che attingerà un mutuo del credito sportivo è un mutuo con garanzia del Comune per strutture pubbliche a interessi zero. Okay, Credito sportivo, è un debito consigliere quando chiudo vendite degli immobili, dopo che c'è il suo video, magari lo tiriamo fuori che aveva detto che recupereremo le casse vuote per i bisognosi che giusto con l'emergenza abitativa che c'è. Allora, Presidente, la ringrazio e chiudo davvero oggi siamo all'apoteosi dell'assurdo. Voi state rinnegando con questo provvedimento la vostra stessa esistenza politica e morale, perché c'è una moralità quando uno si contraddice alle cose che ha detto in pubblico e quindi il Sindaco ascolti me, siccome lei è una brava persona e al netto dallo scontro che c'è tra il Sindaco e consigliere, dove non ci faremo mai sconti ed è giusto così, lei non merita di essere sotto ricatto da chi è lì e crede che lei, ogni volta debba cambiare rotta, dimostri la sua rettitudine morale e gli spieghi che, se non si mettono in riga, vanno a casa tutti, perché lei un futuro politico, risolvere forse gli altri no? Grazie Consigliere.
Chiuso il dibattito. Dichiarazioni di voto si è prenotato Lucio Tiozzo, può procedere alla dichiarazione di voto, prego Lucio Tiozzo, quindi ho otto minuti, no 8 sono due provvedimenti e vada vada tanto so che ce ne mette meno, prego.
Mi stai sottovalutato e adesso te sto nove minuti e sintetico, essenziale pre allora.
Ritorniamo al a bomba sul sui provvedimenti che avete cosa votiamo questa sera, votiamo sostanzialmente lo spostamento di 10 milioni da una serie di interventi in cui.
Riteniamo un po' tutti che erano gli interventi che necessitavano di un confronto ampio all'interno del del Consiglio del Consiglio comunale e che avrebbero richiesto un'attività di dialogo e di confronto e all'interno della maggioranza, attenzione la maggioranza, una nemica in palla, come come pensate guardate le defezioni, i mugugni, le facce che ci sono in questo momento e mi ricordo benissimo venerdì l'intervento del saggio consigliere, anziano Brunetto Mantova saggio Brunetto Mantova quando nel non fatela nella fase dialogo, nella disperazione totale, anticipando anche un nostro messaggio vicesindaco, guarda che l'unica strada che è a disposizione per approvare questi provvedimenti è quella di prendere atto che c'è una maggioranza sgangherata che ti sta sostenendo e quindi apriamo un dibattito attorno a un'ipotetica maggioranza, dando le dimissioni e il percorso lineare Sindaco che si fa quando ci sono queste situazioni di disagio, come quelle che state che state vivendo. Poi la verità, Sindaco che siamo di fronte a una discussione di questo tipo, perché non c'è una cultura di governo, il vero tema.
Che voi pagate in questo in questa fase, che non ha detto una cultura di governo, perché la cultura di governo non è l'arroganza che avevate all'inizio. Quando abbiamo vinto, comandiamo noi facciamo quello che vogliamo e non discutiamo con nessuno, perché poi vedete che alla fine di una città complessa come la nostra, dove ci sono tantissimi temi che sono la purtroppo colpa di chi c'era prima tutte le responsabilità che potete dare, ma ormai.
Sindaco state governando da quattro anni non c'è più il noviziato, l'avventizio che inizia un lavoro e deve dare dopo quattro anni si pretende da voi un minimo di capacità di relazione, allora l'assessore.
Che ha seguito soprattutto la parte dopo discuteremo bene la questione della fusione, la fusione su su, cediamo delle quote per garantire la fusione tra ASVO e Veritas e si arriva con un pacco di carte, così, all'ultimo minuto Maurizio era l'occasione per discutere di TARI era un'occasione per cominciare a ridisegnare un rapporto come abbiamo sempre detto con Veritas, perché abbiamo le nostre aziende e le famiglie che non ce la fanno più, non potete continuare aumentare la TARI 10 15,
Per 100 ogni anno non è possibile e quindi noi avevamo l'occasione dopo lo dirò meglio per aprire un vero tavolo di confronto con con Veritas. È arrivati all'ultimo secondo con con la piena di cartine. L'assessore aveva tutto il tempo in questi due mesi di di pausa e ferie, ferie che avete che avete fatto di convocarci in Commissione e cominciare a spiegarci i 10 milioni come e perché venivano modifica. Ripeto, ci sono dei provvedimenti qua dentro che necessitavano di un'attenzione di una cultura di governo ben più ampia di quella che avete dimostrato che state dimostrando in questa e in questa fase. E allora.
Vi diciamo ancora una volta, c'era tutta la possibilità, attraverso le risorse che ha, che abbiamo, come come città, di utilizzare i fondi della legge speciale in maniera diversa e evitare il taglio su segmenti della vita sociale amministrativa della nostra città come state mettendo in campo in questa in questa fase tra l'altro e ne approfitto anche già per aprire un confronto con la struttura tecnica, io ritengo che se alla fine voteremo questi due provvedimenti sul riordino del degli interventi sul piano programma delle opere pubbliche, resta sempre un nodo della modifica della della variazione di bilancio perché,
La passi, la questione del, l'articolo 70 del del regolamento del regolamento comunale passi.
La, la modalità che avete adottato può andar bene, ma non passa dal mio punto di vista.
La norma riferita al all'articolo 170 C 5,
Del TUEL non passa.
Perché perentorio e perentorio, l'obbligo di arrivare all'approvazione del capo, provate a dimostrarvi con quali provvedimenti, quali sono gli atti espressi anche da tribunali su salgono, andate a cercare chi chissà, dove in inquadri, in quale città strana del nostro del nostro Paese quali il Comune il fatto che non era perentorio approvare entro il 30,
Il 30 di di di novembre e i provvedimenti, quindi voi correte il rischio, questa modalità che avete adottato, sì che passi il piano programma nuovo, ma non avere le coperture finanziarie, perché preparatevi, giacché essa sarà un ulteriore ricorso che metteremo in campo per sostenere questa nostra tesi.
Segretario, il la a tutto il gruppo tecnico, vediamo quali sono le soluzioni. Intanto noi ve lo diciamo, così come il Segretario abbiamo detto un'altra cosa vi abbiamo mandato una letterina a firma mia in cui dicevamo che tutta la partita del mercato ittico andava a inficiare DUP e programma delle opere delle opere pubbliche. Ho visto che i revisori dei conti hanno mandato una nota, hanno mandato una nota a tutti i dirigenti, ci avete dato risposta e siccome in quella lettera, fatta dalla dalla dai revisori dei conti, avevano dato una data, sei giorni sei giorni ne sono passati 12 avete dal CIPE ci dimostrate nella risposta, siccome i revisori avevano colto che le zingara dichiarazioni che manca pochissimo, che sto finendo e i revisori.
Si erano accorti che non erano del tutto, diciamo strane le nostre. Le nostre posizioni hanno chiesto ai dirigenti di avere delle relazioni, le avete fatte i dirigenti, li avete parte siccome noi abbiamo solamente una dichiarazione sulle nostre richieste, sulle tre lettere che ho inviato, perché voglio ricordare ai colleghi che le nostre posizioni non sono mai state preconcette, abbiamo sempre mandato una letterina, tra l'altro al Sindaco e la struttura tecnica e anche per conoscenza ai Consiglieri di maggioranza, perché ritenevamo che su alcuni punti fosse utile anche fra di noi, Consiglieri di opposizione delle prego, sto finendo.
Ecco, alla luce di questo denoto dei ritardi, anche nel dare le risposte che il il Collegio dei Revisori aveva l'ho chiesto ai tecnici. Non abbiamo avuto risposta su questo fronte e ed è per questo che c'è un motivo doppio per arrivare a un voto contrario su questo provvedimento, perché state colpendo in maniera grave attività e situazioni che meritavano diversa attenzione da parte mia, grazie Consigliere. Ha chiesto di intervenire la consigliera, penso Alessandra ne ha facoltà per la dichiarazione di voto. Grazie.
Nella delibera che voi ci portate dei cani, un programma di leggi speciali che sappiamo essere, come già è stato detto molte volte in quest'Aula durante la precedente Amministrazione, un libro dei sogni, voi mettete una frasetta che dice, tenuto conto che alcuni degli interventi previsti nel Piano richiedono una riprogrammazione temporale determinata dalla necessità di reperire finanziamenti ulteriori o della necessità di analizzare i fattori condizionanti gli interventi stessi tali da ritenere opportuno destinare totalmente o parzialmente le risorse inizialmente previste da altri interventi ritenuti prioritari e quindi qui state dicendo ciò che voi e prioritario, quindi qui voi state facendo un atto assolutamente politico in cui dite che le opere che avete stralciato per voi non hanno un interesse pubblico o comunque hanno un interesse pubblico decisamente inferiore rispetto alle opere che voi invece avete inserito e ritornando al tema asilo state facendo una classificazione di quella che è,
Perdonatemi la gestione dei nostri asili, e quindi i nostri bambini, bambini di serie A e bambini di serie B. Quindi, tali da poter cambiare queste cose, raggiunto un livello di progettazione. È necessario consentire una tempestiva realizzazione in ossequio ai principi del Codice dei contratti pubblici, eccetera, eccetera. Allora io ritorno sempre a questo asilo, di cui non so nulla, mi vien da dire, avete un progetto di prefattibilità tecnico-economica, si presume come mai non c'è stato presentato e lo chiedo ai lavori pubblici che non è presente in Aula. Come mai il progetto dell'asilo non c'è stato presentato? Se avete un progetto di prefattibilità tecnico-economica, presumo che voi lo abbiate visto come mai omissis, nelle varie delibere che voi ci mandate di variazioni di bilancio. C'è una parola che non è mai comparsa fino ad oggi nelle variazioni di bilancio omissis.
Tra un capitolo e l'altro è pazzesco. Io ho chiesto al collega Salvagno che lui è l'esperto ma perché mettono messi se questa volta non si sa ah, forse avete omissis uguale.
Ho nascosto quelle che erano le mie programmazioni. Oggi mi viene da pensare così e di tutto quello che voi avete inserito qui. L'unica cosa che sta all'interno della variazione del programma di legge del triennale delle opere pubbliche è l'asilo. Tutte le altre opere non sono state inserite e quindi perché avete dovuto reperire questi fondi in urgenza? Se poi non avete aggiornato anche il piano programma triennale? Non c'è e quindi anche questo a me piacerebbe, mi venisse detto, voi fate le variazioni, pensate alla lista dei desideri, ma in variazione del piano programma del triennale delle opere pubbliche. Avete semplicemente l'asilo, non c'è nulla che parli della Padoan e della donna e della Don Milani, della Padua, che parli della della Padoan e dell'ampliamento dell'asse della mensa della Don Milani, che parli del del e del ponte del del della ristrutturazione, ovvero c'è, ma non c'è questa parte e non c'è nulla che parli del risanamento del ponte girevole. Non c'è nulla che parli di tante altre cose che che avete tolto e allora mi vien da dire con che ratio voi avete portato questa nuova delibera di variazione del programma di legge speciale sulla base di cosa avete pensato che potessimo comunque togliere qualcosa di fondamentale, inserire qualcos'altro quando il Piano programma delle opere triennali non è compreso e non prevede quello che voi ci avete definito? L'abbiamo discusso il triennale, quindi parlo perché ne abbiamo discusso e quindi non riesco a capire in tutta questa cosa, come si diceva anche poco fa i soldi li avevo, avevo 10 milioni perché non li ho presi. Vedremo nelle variazioni di bilancio che addirittura vengono fatte delle variazioni nelle quali vengono tolti dei fondi per degli errori gravissimi con commessi da questa Amministrazione in sede di bilancio e da questa parte ve lo abbiamo detto da un anno che c'erano delle degli errori madornali, in quella Benedetti stima. Approvazione della delibera di bilancio che voi vi ostinate da quattro anni a voler fare entro il 31 dicembre, sapendo che potete prorogarla anche a febbraio a marzo dipende e andando in dodicesimi tanto non cambia nulla, tanto non vi cambia nulla e voi no. Vi ostinate a voler approvare in fretta al 31 dicembre, obbligandoci a fare questo tipo di scelte di votazioni che non hanno capo e coda, perché non sono propedeutiche a quello che è l'andamento dei lavori di questa Amministrazione, perché voi non modificate tutto quello che c'è da modificare per poter poi veramente dar seguito a questa variazione di legge speciale? Non lo state facendo, state semplicemente dicendo nuovamente i cittadini. Ti prometto qualcosa che però poi non ha un riscontro amministrativo. E allora perché perché voler fare questi giochetti, e poi nelle variazioni allegare a questo, lo vedremo nelle variazioni, dopo provvedimenti e variazioni di bilancio fondamentali per la cittadinanza, perché io mi domando, ripeto, 10 milioni di euro potevano essere tolti e potevano essere rimessi di qua, quindi queste opere potevano essere aggiunte e non completamente eliminate, e così probabilmente saremmo stati tutti più sereni. Avreste potuto portarci il progetto dell'asilo nido, averci spiegato nel dettaglio cosa intendete, per lo daremo i privati con un bando pubblico e perché lo daremo i privati e se non erro, c'è proprio uno studio fatto dalla pubblica istruzione di qualche anno fa che sostiene che la città di Chioggia non abbia bisogno di un nuovo nido, cosa a cui io non sono mai stato a favore perché ho sempre richiesto un nuovo nido, ma c'è uno studio che lo dice perché perché primo, c'è il calo demografico e si stanno Coop accorpando tutti comprensivi scolastici. Secondo, c'è il calo delle nascite terzo, ci sono talmente tanti i nidi privati ormai i dati in gestione da parte dell'Amministrazione che probabilmente un altro nido, se non si trovano comunque delle modalità degli approcci diversi per poter far pagare le rette più basse ai genitori lavoratori. Forse non ha nemmeno alcun senso. Allora, invece di ragionare sul costruiamo per dare in mano ai privati, ragioniamo su, costruiamo una mensa per tutti i bambini, in modo che con quei soldini lì, invece di favorire i privati, possiamo favorire dei nostri concittadini e dar da mangiare qualcosa di decente, STI bambinetti quando vanno immensa, che ne abbiamo viste di problematiche, ma noi aumentiamo sempre i buoni pasto delle mense, perché perché abbiamo il servizio esterno, avendo un servizio esterno, chiaramente dobbiamo aumentare. Non ho capito quanto ho parlato presi,
Ho parlato otto minuti okay, scusi, non capisco con questa modalità, concludo comunque allora dicendo che io non me la sento veramente di votare questa delibera per le ragioni che ho elencato fino ad ora, grazie consigliera, bene, sono definite le dichiarazioni di voto, dichiaro aperte le votazioni del primo provvedimento sapete che votiamo due provvedimenti, abbiamo anche l'immediata eseguibilità. Intanto votiamo il primo provvedimento dell'ordine del giorno aggiunto.
La votazione passa favorevoli.
Favorevoli 9 contrari, 6 astenuti, 2. Leggo i contrari che sono.
Montanariello, Jonatan, Salvagno, Maurizio, penso, Alessandro attivato, Fasiolo, Lucio, penso Barbara veronese, Marco astenuti, Rossi, Roberto e bagno.
Votiamo l'immediata eseguibilità, anche se sono.
L'esito del medesimo.
Non passa l'immediata eseguibilità, 9 voti favorevoli, 6 contrari, 2 astenuti, i contrari.
Sono i medesimi Montanariello, Jonathan, penso Alessandra penso, Barbara Salvagno, Maurizio Tiozzo, Fasiolo, luccio veronese, Marco astenuti Rossi, Roberto e Varagnolo Davide, votiamo il secondo provvedimento.
Dichiaro aperte le operazioni di voto.
Dichiaro aperte le votazioni, le operazioni di voto.
Come prima alla votazione passa il provento passa favorevoli 9 contrari, 6 astenuti, 2 contrari Montanelli, Jonathan, penso Alessandra, mi è sparito tutto.
Grazie.
Montanariello, Jonathan, Salvagno, Maurizio, penso Alessandra Tiozzo, Fasiolo, luccio, penso, Barbara veronesi, Marco gli astenuti sono Rossi, Roberto i quali nello Davide immediata eseguibilità.
L'immediata eseguibilità non passa, manca un voto, forse chi manca?
Brunetto Mantovan.
Nardo, Lorenzo.
Nardo Lorenzo cosa ha votato?
Favorevole bene, allora l'immediata eseguibilità non passa perché a 9 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti i contrari sono Montanariello, Jonathan, penso, Alessandro penso, Barbara Salvagno, Maurizio Fagiolo, luccio veronese, Marco gli astenuti sono Rossi, Roberto Guadagnolo, Davide bene, proseguiamo i lavori, c'è una richiesta del consigliere Teodoro prego ordine dei lavori.
Prego, Consigliere, sì, grazie Presidente sull'ordine dei lavori chiedo di mettere al voto l'anticipo dei punti 5 7 8 dello scorso dello scorso Consiglio adesso.
Cioè la sesta variazione di bilancio e la quinta variazione di bilancio è la settima variazione di bilancio sarebbero 5 7 e 8 dell'ordine alle 7:08 dell'ordine perfetto, procediamo.
Col dichiaro aperte le operazioni di voto.
Ci siamo allora la richiesta è accolta favorevoli 12 contrari, 5 i controlli sono Montanariello, Jonathan, penso Barbara, penso, Alessandra Salvagno, Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, luccio, procediamo quindi con il nuovo ordine dei lavori.
Credo esposizione dell'Assessore, Orlando prego, Assessore.
L'assessore ha appena si accende Rus, no, tengo acceso.
Prego, Assessore sì, allora buonasera a tutti iniziamo con la stessa variazione al bilancio di previsione 2025 2027 è strettamente connessa alle 2 punti che alle 2 delibere che si riescono insistono poc'anzi discusse, perché nella in questa variazione ovviamente c'è anche quella legata all'adeguamento il bilancio 2025 2027 conseguenti alla revisione dei piani programma di legge speciale di cui alle precedenti deliberazioni. Oltre a queste, vi sono da parte del dirigente del settore dei lavori pubblici, allora,
Ha chiesto la creazione di nuovi capitoli di entrata e uscita per recepire un contributo ministeriale per il finanziamento dei Comuni che hanno aderito al nuovo Piano Interventi per asilo nido voglio specificare che questa delibera, questa variazione è stata esaminata in sede di Commissione, quello che mi permetto di evidenziare che si tratta quasi tutte di creazioni di capitoli in entrata e in uscita per poter recepire dei contributi o regionali o ministeriali un'altra richiesta, infatti, legata a un contributo ministeriale e di 111.515 per il potenziamento autonomie. Telecom e comunicazione degli alunni con disabilità.
Nonché l'assegnazione di un Fondo speciale. Equità livello dei servizi di trasporto scolastico per 83.391.
Vi è inoltre un fondo erogato dal Ministero dell'istruzione e politiche sociali per il finanziamento di attività e promozione, attività e servizi di socializzazione e impegno di minori a supporto della Gin genitorialità, un ulteriore.
Un'altra aeree, richiesta pervenuta del dirigente del settore servizi alla persona che ha richiesto la variazione del capitolo in entrata e relativo capitolo in uscita per 52.500 euro per l'accoglimento dell'istanza di ampliamento del progetto rete di servizi di facilitazione digitale che è legato al PNRR nonché è stata richiesta da parte del dirigente del settore sicurezza le grandi legalità alla creazione di nuovi capitoli in entrata e uscita per recepire trasferimenti ministeriali per il pagamento delle indennità di personale della polizia locale per il servizio prestato poi all'istituzione delle zone rosse. Infine, quindi, come abbiamo visto, si tratta quasi tutti di contributi ministeriali e regionali, che sono stati appunto richiesti, e infine si adegua la sostanza. È stato richiesto l'adeguamento di entrata e.
Derivanti da maggiori incassi registrati a titolo di imposta di soggiorno per 115.000 euro da destinare alle finalità di cui ben sappiamo.
Bene.
C'è una richiesta dell'assessore.
Prego Assessore.
No, posto, apriamo la discussione.
Bene, allora passiamo alle dichiarazioni di voto, no, adesso non vedo prego.
Abbiamo visto.
Grazie Presidente.
Sesta variazione di bilancio.
Ma intanto ci tengo a ripetere il fatto.
Che secondo noi.
Una delibera che non è conforme alla legge, come diceva bene il mio,
Collega capogruppo Tiozzo, in quanto un provvedimento che deve essere approvato entro il 30 secondo, come prevede l'articolo del Testo Unico Enti Locali.
E precisamente 575 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero 267, questa sesta variazione di bilancio, che si somma a tante altre variazioni di bilancio. Al di là del fatto che capisco che le variazioni di bilancio debbano essere fatte quando ci sono dei fondi e da ricevere, ci sono insomma degli importanti finanziamenti che vengono che provengono dall'esterno, ma fare delle variazioni di bilancio di questa portata soprattutto la sesta dentro, la quale ci mettete di tutto e di più 9 milioni, quasi 10 milioni. Per quanto riguarda la Legge Speciale, infatti, di ciò che abbiamo parlato prima è messo come variazione di bilancio sulla sesta variazione di bilancio. Di adesso dentro poi ci avete messo, come ben diceva lei, Assessore, infatti lo ha ammesso, lo ha detto, ci sono tante altre spese e spesucce incassi e non i casi che secondo me, ecco, sono figli anche di una mancata programmazione, di una cattiva programmazione. Bene, per quanto riguarda bene, per quanto riguarda.
Gli incassi maggiori perché, per esempio, su questa variazione di bilancio vediamo che l'imposta di soggiorno c'è stato un incasso di 115.000 euro in più,
Fondo Speciale Equità Livello.
E ci sono degli degli introiti di 83.300 e via discorrendo, come lei prima citava ora, fermo restando che mi sarebbe piaciuto che a fronte di questa delibera ci fosse anche il parere.
Nuovo perché il parere che ha dato e che è andato i revisori dei conti, al di là del parere di dirigenti che mi sarebbe piaciuto due hub di vedere anche il parere dei dirigenti, volevo capire se i dirigenti, a fronte di una delibera che ha passato i termini perentori previsti dal Testo Unico Enti Locali, ecco fosse legittimata con la regolarità tecnica, oltre che io dico anche legale da parte del dirigenti e soprattutto dei revisori dei conti che io non vedo, perché solitamente agganciate le delibere, attaccati alle delibere e alle proposte di delibera che ci ha poc'ci fate vederci avanzate. Ecco di solito affiancate anche allegate. Anche la.
La delibera da.
Da parte della da parte dei revisori dei conti, ecco la.
La legittimità della delibera, il parere dei Revisori dei Conti e con questo questo non c'è, per cui, per cui ecco, oltre al fatto che riteniamo non corretta questa delibera dal punto di vista dal punto di vista formale, ecco, riteniamo anche che queste variazioni di bilancio debbono avere due indirizzi,
Uno che è quello appunto, che tratta della Legge Speciale, venne identificato l'altro che tratta di tutte le mini variazioni dovute ad aumenti di entrata o spostamenti di capitoli debbano avere un'altra, un'altra, un altro indirizzi. Ecco poi.
L'ultima cosa che volevo dire, ecco che per quanto riguarda questa delibera, insomma, ci avete mandato 26 ordini del giorno. Voi capite che è anche difficile ed è anche difficile creare una sintonia e avere un'idea, un'idea, un'idea chiara,
Tra tra le variazioni sesta quinta settima ottava, adesso non capisco quale.
Era la delibera della quale avevo fatto una serie di richieste di domande anche in sede di Commissione, alle quali non mi sono mai state date date risposte.
Ecco la cosa che e chiudo mi interessava, tra l'altro, come vi ho già detto e l'ho detto in Commissione assessore tutto ciò che riguarda la variazione di bilancio relativi finanziamenti, ecco, deve camminare per conto proprio, non facciamo commistione con altre con altre variazioni di bilancio, variazioni di bilancio per quanto riguarda i fondi che riceviamo e variazioni per quanto riguarda di bilancio proprio dal punto di vista programmatorio. Grazie, grazie consigliere, ha chiesto di intervenire, veronese, Consigliere, veronesi, Marco ne ha facoltà,
Ho letto adesso non si può sapere quale avrei detto in questa.
Prego.
Prego, grazie, Presidente, sì, e non entrerò nel merito della della variazione perché un po' l'ha già spiegato che chi mi ha preceduto il Consigliere, Salvagno sul fatto soprattutto dell'impiantistica di come è stato proposta questa variazione, cioè arriviamo in Consiglio. Oggi ci troviamo sesta variazione settimana, la relazione tra la variazione. Namo una mole di documenti e immensa. Aggiungiamo piano-programma di leggi speciali e variazione del Piano, ulteriori opere pubbliche, variazione del DUP e vendita di azioni di Veritas, cioè qui siamo. Capisco che siamo stati fermi, ma non avevamo i documenti per studiare il primo.
Ci siamo trovati qualche giorno prima, anzi ho chiesto e grazie anche al ah ah Samuele Gambara, funzionario per gli ho chiesto, mandami i documenti almeno riesco a leggere il primo perché io non faccio parte della Quinta Commissione, non so no e quindi non ho i documenti,
Ho quindi ho dovuto chiedere un po' studiarmi, ma c'è una mole dei documenti che non so poi non si poteva. Dico io di suddividere una variazione sulle opere pubbliche, capitolo secondo una variazioni sulla spesa corrente. Era anche più facile per i Consiglieri leggere queste variazioni e, nel caso di variazioni, che poi discuteremo anche con con i colleghi importanti trasporto dei disabili e gli eventi natalizi o Health o qualcun altra non ci sarebbe stato ostruzione da parte della minoranza buttarmi. In questo modo si mette tutto sul calderone e ci troviamo a fare una scelta o votiamo tutti, non votiamo niente, cioè non so, e sembra un modo questo, di di di di, di, poter lavorare e procedere.
Cioè dateci anche un aiuto a rivolte prima in Commissione e discutiamo un insieme,
No ah, arriviamo a dicembre con l'acqua alla gola e bisogna approvare altrimenti e chiudere la Ragioneria non si può più approvare niente va beh, questo è il metodo. Infatti si è discusso fin dall'inizio che non c'è un metodo che ha una logica per potere lavorare serenamente e poter approvare questi provvedimenti e prima studiando lieto povere e arrivare poi in Consiglio preparati. Quindi non so come ho fatto l'altra volta sinceramente, non non e io non sono nelle condizioni di dire voglio votare, cerchi provvedimenti, altri provvedimenti, no.
Qui si ha una scelta o tutto o niente,
Quindi farò quello voterò, come ho buttato sul sul precedente Consiglio comunale, grazie Consigliere, ha chiesto di intervenire, il consigliere Montanariello ne ha facoltà,
No, consigliere, Tiozzo Luna.
Prego, consigliere, Tiozzo, può procedere.
Al fine di evitare che?
Passa in sordina.
Quello che noi riteniamo attenzione potrebbe essere che poi.
O soggetto superiore al livello dei di questo Consiglio sia in grado di dimostrare che noi stiamo dicendo delle cose inesatte.
Noi riconfermiamo ed ebbene ripeterla bene, sta cosa di riconfermiamo che questo provvedimento doveva passare entro il 30 di di di novembre, lo riconfermiamo in modo che non ci sia dubbio.
Lo dice bene il, l'articolo 175 del TUEL.
Per noi è perentorio.
Capisco se il 30 di di domenica 2030 e domenica e devo pagare devo pagare una tassa.
Codice civile, quindi il Segretario codice civile, secondo me.
Non applicabile in questo caso, ma applicabili, invece ci dà, ci apre una finestra per poter pagare il giorno il giorno dopo.
Ma stiamo parlando di pagare una tassa.
Dove non c'è.
Dove non c'è una un elemento ordinato, sovraordinato, che quello dettato dal dal dal TUEL, da dall'articolo 165?
Quindi noi diamo, continuiamo, vagliamo, verificheremo perché poi agiremo, utilizzeremo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per chiedere che la nostra valutazione venga valutata a sto punto dal momento in cui la struttura tecnica.
Ci dà torto, perché questo è il dato che ci dà torto, troveremo qualche altro giudice a Roma che sia in grado di.
Di rivalutare sta cosa sta cosa che stiamo dicendo che stiamo dicendo noi, sbagliamo però, insomma.
Poi.
L'altro elemento che diciamo è che tutto quello sia il piano, l'aggiornamento del piano triennale.
Piano di riorganizzazione della legge speciale e sia Piano triennale e questo provvedimento sono inficiati da un punto che noi abbiamo segnalato con con ripetute lettere.
Dove la la il Collegio Sindacale chiede ai tecnici di valutare se le nostre osservazioni hanno.
Un minimo di razionalità e di supporto.
A quel parere inviato ai dirigenti da parte del del Presidente del Collegio sindacale, non abbiamo avuto una risposta dal Segretario.
Siccome la lettera c è stata inviata anche a noi da parte del Collegio Sindacale, vorremmo capire se lei ha o chi per lei ha a disposizione questo, quella risposta che doveva essere data entro una certa data, a meno che lei non mi dica non è arrivato nulla e quindi prendiamo atto che nonostante ci sia tra l'altro come facciamo a fronte dei dubbi legittimi anche valutati dal collegio sindacale non c'è risposta e noi stiamo facendo attivando provvedimenti che vanno e che invece dovrebbero trovare quel supporto e metterci nella condizione di serenità come come Consiglieri rispetto ai temi che dobbiamo approvare.
Riconfermo.
La vicenda del mercato ittico.
Va a inficiare.
Per come è stata predisposta?
Va a inficiare completamente.
Tutto il Piano programma delle opere pubbliche, perché quando un'opera che vale 10 milioni di euro?
Non ha un supporto che si chiama Doc FAP.
Non ha un supporto, vi chiediamo ufficialmente, dateci la delibera, dateci la delibera che definisce questo strumento di programmazione sul mercato ittico, non c'è nessun atto amministrativo, Segretario, non c'è nessun atto amministrativo lo diciamo con una volta e se non lo tirate fuori ancora, su questo punto ancora una volta andremo andremo a chiedere giustizia in organi superiori dovete darci supporto.
Alla vicenda del mercato e siccome non c'è questo strumento, questa vicenda va a inficiare tutta la programmazione dei palazzi consulente speciale e Deidda e dei lavori pubblici, così come li avete programmazione ha chiesto di intervenire la consigliera, penso Barbara ne ha facoltà.
Grazie.
Mah io invece volevo a parte, mi accodo al Consigliere.
Marco che dice effettivamente avete messo insieme in un'unica variazione la variazione, appunto, 6, e avete un calderone enorme fra quelle che sono gli investimenti, che prima abbiamo visto dei trasferimenti della legge speciale, ma anche.
Come dire entrate che arrivano da su alcuni capitoli di spesa e i trasferimenti che arrivano dagli Enti piuttosto che i trasferimenti e poi uscite su capitoli di altro tipo su spesa corrente. Quindi questa cosa voglio dire, capisco la fretta, ma per noi diventa quasi insostenibile. Non riusciamo neanche a e dovremmo pagare, cioè approvare un pacchetto completo, quando in realtà su alcune cose possono essere a favore su altre. No, però su due è che non so se cioè gli Assessori, se sono presenti gli Assessori che ne possano rispondere, ma io in realtà avevo anche un paio di domande perché mi permetta l'assessore Marangon, che non vedo, ma che, eccolo, se le chiedo una cosa Assessore, allora io nella nella nella parte delle entrate nella parte delle uscite ho visto spese per gestione dei centri estivi che sostanzialmente avevamo lo stanziamento era di 42,
42.729 e nessuno avanzati 26 909. Immagino che questi 26 909 solo quelli che poi avete inserito per le spese dei servizi socio educativi territoriali, quindi avete fatto lo switch rispetto a questo avanzo dei centri estivi. Ora io su questo, a prescindere dalla questione tecnica di bilancio, cioè mi deve spiegare come abbiamo fatto ad avanzare soldi dalla programmazione dei centri estivi e vuol dire che il pacchetto dei 100 euro di contributo non hanno affezionato un piffero, perché ho avanzato risorse dalla programmazione dei centri estivi. Questo è quello che mi dice il bilancio. Allora io magari vorrei che lei mi spiegasse qualcosa perché ripeto l'avevamo già contestato. Mi ricordo in sede di decisione che il RES venisse fatta la programmazione con 100 euro, che tra l'altro mi risulta addirittura proprio per incentivare se erano stati dati ai contributi anche doppi. Ecco, proprio per incentivare la, ma che comunque, nonostante questa ipotesi, siano avanzate risorse, veramente mi torna a una domanda complicata.
L'altra questione che volevo chiedere, invece, più che chiedere erano una promozione, perché ho visto, abbiamo introiettato ulteriori 52 mila e 500 sulla col PNR, sulla facilità facilitazione digitale. Bene, da un certo punto di vista e di questo ne sono anche contenta, però magari diffondiamo che abbiamo il punto facile digitale, perché non lo sa nessuno e quindi, visto che introiettiamo risorse, ebbene, perché lo dico perché fatalità qualche giorno fa qualcuno si è permesso di fare anche un video nel dire perché gli anziani non facciamo sì che abbiano un accompagnamento digitale, quando in realtà nel Veneto ce ne sono una marea, ma ce l'abbiamo anche a che oggi allora troviamo il modo perché venga diffuso, altrimenti sono soldi che sprechiamo. Ecco che questo su questo volevo proprio annunciarle. Lo infine l'altra questione che vediamo, se me la ricordo è più legata.
Ah sì alla all'incremento del.
Che riguarda sempre il sociale. Chi ha sul dov'è che ve lo trovo su, eccolo qua il fondo regionale a favore delle famiglie fragili. Allora noi avevamo già un un importante cifra A della assestata e ri ne riceviamo ulteriore 9.816, quindi andiamo a rafforzare ancora di più quel capitolo e quindi arriviamo a una stanziamento dopo la variazione a 109. Ora io dico, ma questi fondi magari ci date un po' un ritorno. Come mai questo fondo, non come dire, rimane sempre nelle casse e non riusciamo a distribuirlo alle famiglie fragili, cioè magari portare qualche dato rispetto a come la Regione ci supporta e ci fornisce risorse e che però continuiamo ad avere nei nostri capitoli e magari sappiamo che invece ci sono famiglie nel territorio che ne avrebbero bisogno, perché mi colpisce un pochino, cioè con le esigenze. Scusi, vado a chiudere con l'esigenza che abbiamo. Mi ritrovo che abbiamo a fine 2025 109.000 euro che non riusciamo a distribuire. Insomma, mi pare piuttosto. Ecco quindi le mie erano queste tre richieste che magari se si potesse avere qualche delucidazione sarei felice. Grazie consigliere ha chiesto di intervenire il consigliere Montanariello Jonathan ne ha facoltà,
Se il Presidente annuncio il deposito di due emendamenti fuori termine, chiedendo al Consiglio il voto per l'approvazione dell'ordine del giorno, è come se il parere dei Revisori.
X ormai non si può, non si può in sede di bilancio.
Un'amica, ossia.
Può intervenire sennò non è l'intervento che devo fare, sto intervenendo pratica emendamenti.
È un intervento.
Ma nei tempi di legge e deve far niente.
No articolo 55, comma 10 gli emendamenti in materia di bilancio non possono essere presentati seduta stante.
Non si può.
Ma il Regolamento non può non possa andare contro il Regolamento.
Tu già io l'ho detto io.
Potete microfono perché c'è il Regolamento del Consiglio comunale, cosa dice chiedo, una lettura da parte del dirigente, così magari ci spiega anche perché sorrideva perché noi dirigente dopo 15 anni che siamo qua non è che siamo del tutto impazziti e quindi chiedo di dare lettura del Regolamento del Consiglio comunale dopo intervengo.
Mozione d'ordine.
Infatti è che le donne?
No, mi scusi umane, ma nelle andrebbe andrebbe dopo la discussione e la presentazione dell'emendamento, nel caso della lettura delle esatto e quindi pensavamo alla discussione, dobbiamo chiudere la discussione.
Corsione proceda.
Ho fatto come l'ultima volta il ragioniere capo veronese che ha detto che non c'è il parere tecnico, io chiedo superamento, voi lo bocciate e chiedo per favore, prima di andare avanti, che un mio diritto per legge, per legge, senza che scriviamo al Prefetto lettura del regolamento sul tema degli emendamenti io chiedo se state rispettando questo, non volete tutto filmato, ospiteremo prefetto ragazzi, Presidente, sia trasparente e ci dia lettura no, proceda con l'intervento, non siamo obbligati, siamo tenuti proceda con internet,
Per sapere cosa dice irregolare c'era quell'interverrò, lei deve prendere lei proceda con l'intervento, altrimenti io chiudo l'intervento è così, proceda con intercorsa, chiude guardi che siamo andati 100 anni fa, ma non mi interessa, ma non ho avuto timore, ma sa, io sono dalla parte delle regole procedere allora dalla Port proceda con il suo intervento, Presidente, è previsto questo Presidente, è previsto il suo intervento proceda se non interviene perché è caduto il termine? Io chiederò l'intervento, prego, scusi, io non vorrei entrare nel personale, ma lei che sormonta alla voce degli altri Consiglieri non vorrei mettere una sull'educazione, perché non devo guardi sull'educazione, non ha niente da insegnarmi. Grazie, guardi, Presidente, visto che ha dimostrato ancora una volta che non abbiamo nulla da insegnarle, ma non abbiamo nulla da prendere da lei. Le dico che io non mi siedo chiami i vigili che mi portano via affinché di darne lettura del Regolamento perché io non ho mai visto dei quando sono scaduti i suoi minuti io le tolgo la parola, Presidente, mi scusi intanto segnalerò prefetto che leggo un uomo di legge geniali anche il Presidente a Repubblica non è un problema, ma meno male che un uomo di legge e interrompere quando uno parla a pezzi se deve dare l'esempio, lei ha posto scemo.
Presidente stia sereno, ho capito che è difficile per vogliono andare in giro con la città che ormai vi ha bocciato in quello che fate e sarà dura, costruiremo una verginità però io 15 anni in Consiglio e su questo lei sbaglia perché dovrebbe prendere le difese del Consiglio perché rappresenta anche me, io non ho mai visto un dirigente ridere quando un Consigliere chiede qualcosa,
Mai mai e lei dovrebbe ammonire questo atteggiamento lo dovrebbe a munire, perché lei dovrebbe dire che il consigliere scelto dal popolo e potrebbe essere anche poco dotato di strumenti e dice guardi consigliere Montanariello sta sbagliando, ne diamo lettura, ma qua mi dice dove è arrivato il ruolo della politica che di fronte a uno che fa una richiesta, si ride Presidente, rispetto che vi chiede è diverso da quello che bisogna dare agli altri. Il 15 anni abbiamo mai visto un dirigente che vide di fronte alle richieste di un Consigliere siamo al circo far ridere mio maglione, no, chiedo, Sindaco Armella aule che porta di rispetto, far ridere mio maglione, far ridere che urlo far ridere, come mi chiamo sa, con 7.500 voti non permetto a nuove che tutti insieme non fa i voti Mide, riderne trio 70, dobbiamo metterla sulla rappresentanza della città okay, allora perché ridete state vivendo dei cittadini di Chioggia che vi pagano lo stipendio? Per caso, state ridendo di me, mi state bullizzato, mi state prendendo in giro.
Ho una macchia sulla fronte, non la vedo, non mi son pulito o un cartello con la scritta Gioconda. Ditemi cosa c'è da ridere? Io segnalerò il prefetto, questa cosa perché non si fida di un Consigliere. Tra l'altro, i politici hanno l'agone politico, c'è lo scontro. I dirigenti sono tenuti a rispondere alla macchina comunale privi di emozione proprie, come tutti i dipendenti.
Io non ho mai attaccato un dipendente comunale, un dirigente, e non ho mai visto del loro operato. Chiedo per piacere, Presidente, cosa ho detto, cosa ho detto che fa sorridere. Ho presentato due emendamenti, okay okay, non Co, non conosco il Regolamento okay, mi dite perché non è giusto e chiedo scusa, dico, guardi, Presidente, chiedo scusa. Tra l'altro, io chiedo l'intervento del Segretario generale che è tenuto per legge non decide il dottor Rosteghin, il dottor Vianello, perché il Segretario generale è il garante del Ministero dell'interno in quest'Aula sino a chiudere e deve allora, chiedo il parere che non è fuori luogo che ho già letto un articolo, chiedo il parere per piacere, chiedo il parere del Segretario generale sulla presentazione degli emendamenti e siccome il Segretario generale lo dico che resti a verbale, non deve rispondere a un'Amministrazione, deve rispondere al Ministero dell'interno della trasparenza. Io chiedo quali sono i motivi ostativi, lo chiedo al microfono perché nel caso io lo segnalo, prefetto mi diranno che è tutto a posto, ma io non posso mica, venite, devo chiudere gli interventi, aspetti, lei presenti gli emendamenti, chiudere un intervento, no, ma voglio sapere la lettura del Regolamento per piacere nella saletta no, ma non l'ho sentito e non li ho letti. No, vi ho letto e a microfono ho sentito tutto, mi scusi, devo chiudere gli interventi a favore.
Sì grazie.
Grazie grazie, grazie presenti gli emendamenti, grazie, prego, prego, no, sta sta facendo ostruzione, sta interrompendo i lavori, si interrompa i lavori.
L'ho letto il Regolamento, l'ho letto io.
Ma cosa cambia l'ho letto io, ma l'ho già letto e fuori luogo questa richiesta oppure è una questione?
No, ho letto, mi spiace.
No, abbiamo finito tutto.
Mettiamo ai voti, la mettiamo ai voti, la mettiamo ai voti.
Siamo al voto, passiamo al voto.
È chiusa le operazioni di voto.
La richiesta non passa perché ci sono 6 favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti, i contrari sono armi Laus Mauro, oscure, Occhiodoro, ed una Francesca adottati a Lanzo, Marco Mantovan Brunetto Narduolo, Renzo Vianello, Davide non ha più da parlare.
A che punto è già intervenuto, dichiarazioni di voto ha finito, mi spiace dichiarazioni di voto.
Alessandra penso, ha chiesto di intervenire, ne ha facoltà.
No, discussa, chiudiamo la discussione, chiediamo alla discussione dopo presenta nemmeno consigliere Montanariello, la invito a sta interrompendo la consigliera.
Date la parola alla consigliera, penso.
Consigliere Montanariello.
No, va bene, io faccio quello che ho deciso di fare.
Lei deve mettersi seduto e ascoltare la consigliera, penso in maniera diligente.
Ha già parlato.
Consigliere.
Capogruppo del PD, le chiedo un atto di responsabilità.
No, lei sta facendo ostruzionismo, lo sappiamo, abbiamo visto no, ma no, l'ho fatta intervenire deve, deve lasciare la consigliera, penso.
Ma lei, ma guardi, ma sta aspettando guardi?
Chiedo ai Vigili di intervenire e no, chiedo ai Vigili intervenire, è certo.
No.
No.
Ma lei deve stare zitto quando ha finito di parlare.
Ha parlato 10.
Dichiaro sospesa la seduta grazie, Jonathan Montanariello democratico, grazie.
Il Regolamento dice che devo fare allontanare il consigliere Montanariello.
Guardi articolo 44.
Lo devono accompagnare i Vigili, procede, guardi, è scritto, io procedo, guardi, non ho mica timore, guardi, non ho timore procedete a norma di Regolamento, non si preoccupi, sono ufficiale di prego.
Se c'è contestazione, farci votare i Consiglieri sulle uscite dall'Aula del consigliere Montanariello.
Certo.
Il Consigliere segue i lavori del Consiglio dal proprio banco e, se turba l'ordine certo.
Pronuncia parole sconvenienti lede i principi affermati nei precedenti commi in generale nel presente regolamento.
Il Presidente lo richiama, nominandolo dopo un secondo richiamo all'ordine nella stessa seduta fatta ad uno stesso Consigliere, senza che questi tenga conto delle osservazioni di volte, il Presidente deve interdirgli ulteriormente la parola fino alla conclusione dell'affare in discussione se il Consigliere contesto alla decisione del Consiglio su richiesta decidere votando senza ulteriore discussione nel caso in cui il consigliere comunale contesti ulteriormente il Presidente provvede a farla allontanare dall'Aula limitatamente a fare di trattazione, eventualmente ci saranno le piogge. Prefetto, sono io qua perfetto, procediamo col voto, grazie,
No, e se non va fuori.
Così andiamo sui giornali umani.
Ma se non si allontanano la fa parlare come faccio,
No, è il voto sulla lontano a me, ma ascoltate quando parlo eh scusate, cioè sto leggendo un regolamento, sto leggendo un regolamento, sto parlando del caso Montanariello e.
Non è sospeso il Consiglio.
Riprendiamo i lavori, prego, intervenga consigliera, penso.
Okay.
I vigili possono sedersi grazie, grazie, grazie allora.
La prima delle tante variazioni di bilancio che voteremo questa sera, variazioni che sono non sono andati in discussione, ovviamente lo scorso Consiglio, perché è la delibera che avrebbe dovuto portare a queste variazioni non è stata approvata, in quanto la maggioranza non aveva i voti 8 8, quindi la delibera non passa portata come abbiamo detto questa sera su richiesta del Sindaco, ci è arrivata,
Sabato mattina una lettera in cui il Sindaco chiede al Presidente del Consiglio e agli organi, ovviamente tecnici, del Comune di poter inserire, riportare nuovamente i punti. Abbiamo argomentato più volte sul fatto che questa procedura, secondo noi non sia legittima, ma davanti a tutto non abbiamo nemmeno ricevuto le risposte. In realtà e quando inizialmente abbiamo chiesto e fatto le domande perché il Segretario Ragioniere Generale continuava a dirci la delibera è stata rinviata, la delibera non è stata rinviata, la delibera non è stata approvata e quindi.
Nelle procedure tecniche, la terminologia e il lessico sono fondamentali, dire due cose che possono sembrare simili o uguali cambiando i termini cambiano completamente di significato, non approvazione, non vuol dire rinvio. Sono due cose diverse, non approvazione vuol dire che c'è stata una votazione che ha visto la maggioranza non essere in grado di approvare un provvedimento per loro così importante, e ci tengo sempre a precisare che è il Presidente del Consiglio di maggioranza che convoca i Consigli previo. Si presume un conteggio dei partecipanti, abbiamo assistito scenette paradossali, in cui l'assessore al bilancio rincorreva ai consiglieri di maggioranza, chiedendogli di venire a votare. Abbiamo vissuto a mali umori pesanti, due tra tutti i Consiglieri, tre gruppi politici, un consigliere di maggioranza che chiede le dimissioni del Sindaco questa sera, tutti in Aula, come se nulla fosse è probabilmente voi siete abituati a lavare i panni sporchi in casa e nei singoli partiti, perché poi, in realtà, tra le varie forze di alleanza di maggioranza ci sono comunque delle difficoltà. Anche questa sera, poco fa, qualche Consigliere di maggioranza voleva andare l'Assessore lo ha rincorso chiedendogli di rientrare. L'abbiamo visto tutti, e quindi malumori continuano ad andare avanti in quella che è questa maggioranza ormai risicata e forse neanche più presente, che non si capisce perché vada avanti per mangiare il panettone, forse non brindare, non lo so, vedremo questa variazione. Come hanno detto i miei colleghi, l'hanno già ampiamente discussa. È una variazione che fa parte di un pacchettino di variazioni, come con una serie di documenti difficilissimi da reperire. Tra l'altro, non ci arrivano neanche più, ce li dobbiamo ricercare in convocazione di Consiglio. A volte veramente si fa fatica, perché abbiamo malloppi. Io qui ho questo mio altrettanti in borsa e credo sfido chiunque a poter leggere l'ho già detta questa cosa, una serie di documenti così e di calcoli, i numeri senza le dovute spiegazioni dettagliate, perché credo che ad ogni variazione di bilancio ci sia anche bisogno di avere il supporto di avere il supporto anche degli assessori competenti alle variazioni di bilancio. Ma questo nelle nostre Commissioni non accade mai, allora io la domanda che mi viene da fare è sempre all'assessore, ai lavori pubblici. Mi permetta poi io cado sempre lì voi state togliendo 432.474 mila euro da edifici scolastici, istruzione elementare media e vi chiedo quali sono queste istruzioni elementari e media dei quali state togliendo 432.000 euro.
Quali sono nessuno ce l'ha spiegato allora in questa sede, credo sia opportuno avvisare tutti i cittadini quali sono i soldini che voi state togliendo e quali sono noi soldini, gli edifici ai quali state privando i 500.000 euro di opere, ci sono c'è una variazione meno meno 432.000 euro e poi.
Ho visto, avete invece aggiunto 90.000 euro di spese promozionali. Che cosa promuoviamo con questi 90.000 euro, dove verranno stanziati 90.000 euro? Sono per gli eventi natalizi, da quel che mi risulta, gli eventi natalizi hanno già i fondi all'interno della Fondazione e, da quel che mi risulta, gli eventi natalizi hanno già ampiamente partecipato. E le associazioni di categoria e anche, e quindi commercianti, quindi questi 90.000 euro dove vanno? Perché da quel che mi risulta per questi eventi natalizi l'amministrazione deve aver messo dai 15 ai 20.000 euro, quindi questi 90.000 euro? Quali sono gli eventi che voi intendete promuovere e perché, se abbiamo una Pro una fondazione che si occupa adesso di incassare i fondi e si occupa della promozione e degli eventi, noi li dobbiamo togliere dal nostro bilancio. Questo non ci è stato spiegato e a me farebbe piacere saperlo, ma non credo che farebbe piacere solo a me. Credo che farebbe piacere anche a tutti i cittadini.
E poi abbiamo sempre questo milione e 700.000 euro del dell'asilo, ma bastano voi nel progetto di prefattibilità tecnico-economica, visto che non ce l'avete presentato. Avete un.
Un importo di spesa pari a 1 milione e 700.000 euro per la realizzazione o questo è solo l'incasso che noi prenderemo dei fondi PNRR o regionali o da dove vengano neanche me l'avete mai detto e poi noi dovremmo fare altre variazioni di bilancio per poter supportare questa spesa per un asilo che non gestiremo che non dà. Non ci darà possibilità alcuna di aiutare le famiglie perché sarà privatizzato.
Lo sappiamo che il centrodestra vive nella privatizzazione, ma che addirittura dobbiamo noi fornire le opere pubbliche al privato mi sembra veramente un po' troppo. Iniziamo a invece a migliorare le opere pubbliche gestite dal pubblico e privato, le opere più le opere, se vuole, se ne fa, visto che poi ci guadagna a casa mia.
Qui no, gliele facciamo noi già sapendo chi gliele dare man mano e i nostri asili vanno al declino.
Va bene e poi va beh, ci sono tante altre manovre, ad esempio togliamo i 600.000 euro in campo cannoni togliamo.
I soldi dal dagli immobili in centro storico che stanziamo, lo ripeto perché è paradossale, per la Cittadella dello Sport, noi togliamo dagli immobili,
Per le persone che hanno bisogno per finanziare la Cittadella dello Sport e che non ha nemmeno un progetto ma solo un'idea progettuale, e quindi ha un sogno su carta, su che verrà realizzata su terreni privati dove l'Assessore ha già detto di aver iniziato gli espropri.
E dove, in quei terreni, noi non stiamo riuscendo da anni nemmeno a portare avanti la viabilità. Abbiamo il quarto lotto della strada degli orti che è bloccato, si continua a revisionare e non si va avanti, non riusciamo nemmeno finirà il mega tubo per l'esproprio di quel pezzetto di terreno, linee gli orti del mega tubo perché è all'interno di un comparto. Ma voi pensate che noi queste cose non le sappiamo, che noi non sappiamo realmente quali siano gli scheletri nell'armadio all'interno e quindi ci propinate. Tutti questi faldoni di pagine e pagine e pagine di numeri di capisci vogliano variazioni, senza poi darci le spiegazioni di cui abbiamo bisogno. È paradossale. Io sono sempre più convinta che non posso assolutamente votare questa variazione di bilancio, ma non per la bontà dei provvedimenti, ma per la modalità operativa. Abbiamo dato una chance al Sindaco, praticamente ci ha chiuso la porta in faccia e ora con quei pochi Consiglieri che resistono di maggioranza, seduti in quest'Aula, portate via avanti ciò che credete più opportuno.
Il dibattito ha chiesto di intervenire, Consigliere, Maurizio Salvagno, ne ha facoltà, prego.
Bisogna all'interno ed urgenti avvenuto, ab, prego, prego, no no.
È giusto corretto, grazie della precisazione, perché mi aspettavo Lucio Tiozzo,
Il mio Capogruppo, perché ogni tanto mi dà questa possibilità e opportunità.
Infatti ho ringraziato anche per anche per rendermi, anche per rendermi un po' visibile.
Ora.
Allora?
Io faccio una battuta, Presidente.
Faccio una battuta, Presidente, prego, prego, prego, mi scusi, ma è una seduta turbolenta brevi, mi rivolgo a lei, io ho assistito un po' anche all'ultima questione ed evento che ha costretto lei, a quanto pare in maniera secondo me inopportuna a evitare i Vigili Urbani ad avvicinarsi al collega al collega Montanariello Montanariello, ha semplicemente esposto il suo diritto. Volevo avere delle precisazioni in merito agli emendamenti che faticosamente ha studiato e ha presentato e volevo avere una se se sono o non sono presentabili. Voleva capire il motivo da chi, da chi ne ha la.
Ah, la, il potere di poterlo fare, quindi, che il titolato dirigente titolato, per poter spiegare al consigliere Montanariello il motivo per il quale?
Non erano ammissibili i due i due emendamenti, ma questo non è stato fatto, tant'è che il consigliere Montanariello ha rivendicato il suo ruolo istituzionale, cosa che non è piaciuta assolutamente è quel sorrisetto che lui a lui ha fatto male e che effettivamente devo dire che non si è mai visto che un dirigente faccia il sorrisetto può essere interpretato in tanti modi e lui l'ha interpretato in una maniera diciamo non opportuna. Mi sembra che l'abbia manifestato e lo ha detto.
Quindi solidarietà al consigliere Montanariello, ho detto questo,
Detto questo, io e la mia dichiarazione di voto la sbrigo in maniera veloce, ecco, ne ho già ripetuto e abbiamo già ripetuto più volte che riteniamo questa variazione inopportuna, inadatta.
E non conforme e ribadisco a da da oggi in avanti. Se ci sarà un avanti che le Commissioni consiliari servono proprio per un confronto nel confronto salta fuori di tutto, saltano fuori anche che cosa anche dei suggerimenti dei suggerimenti tecnici da parte nostra, dei suggerimenti che potevano finanziare tutti i provvedimenti e non solo una parte, perché in questa fase, avendo tolto 10 milioni da una serie di interventi, è chiaro che ne lasciate dietro alcuni per finanziare altri con il nostro intervento, con la nostra indicazione, con ciò che vi abbiamo indicato con lettere scritte in anticipo, ecco, era palese che il suggerimento era quello di dire guardate che potete finanziare tutti i progetti, quindi a vostro favore e anche per ben figurare nei confronti della città. Io quindi chiudo il mio intervento di dichiarazione di voto. Presidente per.
Dire che il Partito Democratico non potrà assolutamente.
E votare favorevolmente a questo provvedimento per tutti i motivi che abbiamo detto di nome legittimità per quanto riguarda abbiamo citato gli articoli di legge perché avete fatto un unico calderone, un unico progetto, un'unica delibera quando noi abbiamo indicato anche il fatto che le delibere vanno anche fatte a in funzione anche ai fondi, infusione anche alle leggi speciali, in base anche alle caratteristiche che queste variazioni vengono fatte e poi, insomma, abbiamo anche detto che la pianificazione e la programmazione è alla base di un buon andamento amministrativo, cosa che di pianificazione e di programmazione francamente non ne abbiamo visto, quindi, ecco, il nostro voto sarà negativo. Grazie Consigliere. Ci sono altre dichiarazioni di voto, non vedo nulla.
Non può.
E qual è l'ordine dei lavori, diciamo, stiamo, dobbiamo votare adesso.
In Commissione, però.
C'è stata la Commissione, c'è stata.
Ragazzi.
Io non posso costringere nessuno a parlare.
Brucia. Procediamo con allora, attenzione emendamenti.
Articolo 55, comma 10 del nostro regolamento recita gli emendamenti in materia di bilancio non possono essere presentati seduta stante, ho dato lettura prima l'ho ribadito quindi sono inammissibili, non presentati, quindi non si possono neanche mettere ai voti, pertanto io procedo alla votazione dichiaro aperta la votazione, no, abbiamo detto e questo dopo la votazione procedurali prego APE, dichiaro aperta la votazione.
Lo sapete, ne abbiamo discusso fino adesso, è la sesta variazione, è la sesta variazione.
Sarebbe il punto,
Il punto 5.
Dell'ordine del giorno aggiunto, prego votare.
C'è un'avaria.
Procedo.
Allora poi segue l'immediata eseguibilità, allora il provvedimento passa con 9 voti favorevoli, 6 contrari, 2 astenuti, i contrari sono Montanariello, Jonathan, penso, Alessandro penso Barbara, affermando Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, luccio, veronese, Marco, gli astenuti sono Rossi, Roberto Varagnolo Davide, procediamo a dichiarare aperta la votazione per l'immediata eseguibilità.
Stesso risultato di prima voti, non passa l'immediata eseguibilità, perché ci sono 9 voti favorevoli, 6 contrari, 2 astenuti, i contrari sono fontanello Jonathan, pezzo Alessandro, ha perso Barbara sommario Maurizio, Tiozzo Fasoli, Luigi Veronese, Marco, gli astenuti sono Rossi, Roberto Guadagnolo Davide.
Sull'ordine dei lavori brevissimo prego.
Sì, Presidente, io la ringrazio per aver dato lettura. Dico che sia nell'interesse comune della città, anche per monito del futuro, che quando ci sono delle richieste ci sta anche che uno possa sbagliare una virgola, ma l'atteggiamento non è né prendere in giro né dire che lo spiegare com'è abbiamo gestito è a fianco a lui c'è il funzionario che sta bene dei consigli enormi o pubblici pubblico, anche, insomma, in qualche modo acceso, ma la strada maestra è quella del dialogo e di dire guarda che non puoi, perché questo perché, Presidente, siccome nessuno può conoscere regolamenti e statuti a memoria, chiedere alcun passaggio di un articolo venga letto e democrazia non vuol dire cambiarlo, però dire, scusi, Presidente, per una sospensiva, quanti voti ci vogliono? Allora uno ti dice quindi il Presidente invito per il futuro che il muro contro muro fa perdere anche più tempo e noi che dobbiamo lavorare per l'interesse dei cittadini e della città e sconveniente il muro contro muro, perché ci squalificano reciprocamente tutti. Grazie Consigliere. Abbiamo capito bene, procediamo al punto successivo. L'Assessore Orlando per l'esposizione. Si tratta della quinta variazione. No, scusate della.
Quinta variazione di bilancio e di previsione, perché abbiamo invertito i numeri. Prego, Assessore.
È sul pezzo.
Sono sul pezzo,
No, no, eletto.
Sono sul pezzo, nel senso che dispone, allora vado con la quinta variazione di bilancio.
E che è già stata anche esaminata in Commissione, quindi sarò estremamente sintetica per non ripetermi, quello che è già stato detto in tale sede.
Allora si tratta scusi, scusi, scusi, scusi, scusi scusi allora ha ragione, c'è la punto sesto che a fusione per incorporazione.
E allora?
Votiamo, votiamo l'associazione, votiamo la settima.
Chiede di Varese.
Ne ha facoltà, prego, prego, prego, comunque aveva chiesto un'altra inversione, prego, chiedo di invertire il punto attuali e la variazione di bilancio numero 7 e il consigliere Montanariello allora è un circo e il Consiglio comunale cioè scusi eh, cioè,
Eh no, ma non può andare a parlare col pubblico, cioè scusi, è anche il rispetto dell'Aula di quello che stiamo facendo, prego, consigliere Teodoro prego, prego.
Ha detto bene, prego, apriamo la dichiarazione, apriamo la votazione.
Mancano tre voti.
Probabilmente.
Penso, Barbara, non vedo.
Ci siamo allora la richiesta viene approvata con 11 voti favorevoli, 6 contrari, nessuno astenuto, i contrari sono Montanariello, Jonathan, penso, Alessandro penso, Barbara Salvagno, Maurizio Tiozzo, Fasiolo, luccio, veronese, Marco, procediamo col nuovo ordine dei lavori, Assessore Orlando,
Cruciale quel punto sesto fusione per incorporazione di ASVO no, era la variazione di bilancio okay, punto 8, settima variazione di bilancio, prego.
Allora la settima variazione di bilancio è stata esaminata, quindi sarò anche in questa sede sintetica. Sono state richieste integrazioni di capitoli di spesa relativi alla custodia dei veicoli sottoposti a sequestro da parte del dirigente del Settore Sicurezza per 1.500 euro di rimborso di entrate non dovute manutenzione, automezzi per 1.000 euro e, per vestiario degli agenti di polizia 25.000 euro è stato richiesto uno stanziamento di 36.000 euro finalizzato all'acquisto di body cam, quindi parla per gli agenti della Polizia locale. Quindi, per una questione di sicurezza è stato richiesto un aggiornamento, quindi è stata ed è stata richiesta la possibilità di integrare il fondo contenzioso per 8.000 euro per l'inserimento di rischio legato nuove cause. È stata richiesta alla creazione di nuovi capitoli per recepire il riparto del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori. Il dirigente del settore servizi alla persona ha richiesto l'aumento dello stanziamento dei capitoli di spesa per maggiori oneri legati alla gestione degli immobili ERP. Infine, il dirigente del settore servizi alla persona ha richiesto variazioni di aumento di spesa per rinnovo, riviste e fornitori, forniture, libri per la biblioteca, un riconoscimento di contrapporre contributi ad associazioni benemerite.
E percepire un contributo a sostegno delle spese sostenute per l'assistenza dei minori allontanati dalla casa familiare per 138.000 euro 961.
Sono stati inoltre richieste integrazioni ai capitoli di spesa per trasferimenti alle scuole del territorio sono 60 2020 e 20.
Il settore e il dirigente del settore lavori pubblici e promozione del territorio ha richiesto l'applicazione di avanzo vincolato 2024 per opere propedeutiche per l'accorpamento della scuola secondaria di primo grado, Pasquali Padovan, per l'importo di 200.000 euro derivanti proprio dal piano di legge speciale che è stato hub Canzi approvato.
Ed è stata richiesta la creazione di un entra capitoli di entrata e di uscita per l'eccepire un assegno con il contributo regionale relativo alla manutenzione straordinaria di due alloggi ERP,
Inoltre.
E su va visto anche alla luce delle recenti indicazioni della Corte dei conti, si è previsto un accantonamento per passività potenziale legato al mancato incasso di componenti perequativa ettari di competenza dell'anno 2025, e anche questo è stato ampiamente esaminato in sede di Commissione e quindi mi ricordo anche le domande che erano pervenute.
E basta.
Grazie Assessore, ha chiesto di intervenire il consigliere Salvagno Maurizio.
Ne ha facoltà,
Grazie Presidente.
Mah io.
Su questa settima variazione di vi settima variazione di bilancio ogni volta il bilancio si varia eh va beh, è la prima cosa che ho letto, di come avrà noi avranno rifatto, la delibera avranno fatto, avrei fatto la proposta di delibera visto che oggi ne abbiamo uno addirittura sulla prima pagina il Consiglio comunale premesso con delibera richiamati l'articolo 175 del decreto legislativo 2 67, si arriva fino a dire che,
Il bilancio di previsione può subire variazioni in termini di competenza e di cassa sia nella parte di entrata che nella parte di spesa per ciascuno degli esercizi considerati con deliberazione di Consiglio comunale.
Da adottarsi entro il 30 novembre di ciascun dato di ciascun anno, questo è quello che stiamo approvando adesso, ne abbiamo uno 1 dicembre e noi stiamo approvando una variazione al bilancio con.
Scritto proprio nel corpo della variazione di bilancio, da adottarsi con deliberazione del Consiglio comunale, da adottarsi ieri.
Almeno scrivete 1 dicembre e poi vedete almeno scrivete 1 dicembre.
Cos'è che avevo chiesto all'Assessore in occasione di questa dev'guardate che la pianificazione a proposito delle per noi evitare variazioni, anche brutte figure che variate quando non avete, diciamo, delle questioni urgenti o impreviste, quando ricevete dei fondi dei finanziamenti, come abbiamo detto prima, è necessaria la variazione di bilancio per far arrivare i soldi. Ma quando voi pianificate male e dovete far uscire i soldi, perché non lo avete fatto prima e bisogna fare le variazioni di bilancio, io son d'accordo sui 40 quasi 40.000 euro delle bodycam per gli agenti di polizia, ma ci mancherebbe altro per la sicurezza, però, insomma, viva Dio al 30 dicembre, al 30 novembre, al 1 dicembre. Pianifichiamo le 'ste cose e quindi mettiamolo nel bilancio di previsione. Poi io in sede di Commissione, ma non solo questa Commissione, a proposito della della variazione di bilancio, ma in altre Commissioni, quando abbiamo chiesto ad esse se ti di portarci un piano industriale che non abbiamo mai visto. Abbiamo visto il piano industriale del 1.800 e 47 47, no, anche anche anche prima, anche prima anche prima, e io non ho visto nessun piano industriale, allora, insomma, io al Presidente e Amministratore Delegato grande ufficiale della della essersi ti ho dato anche delle indicazioni e ho detto guarda che il piano industriale deve essere aggiornato al 2025 con prospettive triennali quinquennali, cosa che.
Sto ancora aspettando, quindi stiamo parlando di un piano che mi sembra sia del 2018 del 2018 17. Ecco quindi pensa un po' stiamo parlando di quasi 10 anni fa, quindi perché questo perché guardate che nel bilancio ci sta scritto che bisogna fare una variazione perché dobbiamo dare piccolezze. 5.000 euro, quindi stiamo parlando di cavolate a chi ha la ATER di Venezia, perché perché è la terra maggiori oneri legati alla gestione degli immobili ERP,
Comunali, l'ERP e l'edilizia residenziale pubblica, cioè le case del Comune nostre. Le facciamo gestire alla ATER.
Che ci chiede ma perché ma perché le facciamo gestire la? Abbiamo una società di scopo, abbiamo la SS, ti scusa, giriamo la SS ti i soldi degli affitti nei neanche noi li vediamo, poiché si ritiene latte per la gestione, facciamola gestire alle SSIP. Quindi è una società di scopo interna della quale abbiamo anche il controllo, visto che è una società totalmente pubblica. Controllo analogo, quindi la controlliamo noi latte, ma allora controlliamo, noi ci fidiamo di quello che ci dicono loro, io vorrei gestirle a gestirle in casa. Le abitazioni di edilizia, di edilizia popolare.
Poi un'altra domanda che ho fatto, alla quale non ho avuto risposta. Siccome ci sono altri 200 e 10.000 euro di sul piano programma della Legge Speciale per 210.000 euro, perché perché con l'applicazione dell'avanzo vincolato dal 2024 opere propedeutiche all'accorpamento della scuola di primo grado, Pasquini Padovan per l'importo di 210.000 euro? Ma io ho parlato con i colleghi sapevate, vi avevano detto che c'era la colpa, l'accorpamento della scuola Pasquale, Padova, no, no, non sappiamo neanche finisco, grazie Presidente, cioè almeno capire questi lavori propedeutici. A che cosa riguardano almeno diteci questo no, noi abbiamo le informazioni, le Commissioni le facciamo, ci presentano questo senza spiegarci il motivo, quindi, Presidente Assessore, le Commissioni fatte, lei però fatte dai in maniera seria, grazie Consigliere.
Mi ha chiesto di intervenire.
Cassa la consigliera, penso Barbara ricordo prego.
Allora io ho anche chiesto, a dir la verità, e mi sono permessa di allontanarmi per chiedere al dirigente perché.
Non trovavo, ecco quello che secondo me era fondamentale, che è una questione importante che da circa un anno, insomma, si sta si sta discutendo esatto rispetto anche, appunto, tutta la questione legata al personale e ho visto che c'erano un incremento di circa 4.000 euro, insomma per personale, insomma poi di ruolo e anche quello che verrà probabilmente assunto eccetera e non trovavo invece quello che era necessario.
Le necessarie risorse per le progressioni verticali, di cui abbiamo in realtà doveroso passaggio rispetto alla partita che è stata fatta anche in al Comune di Venezia, dove per contratto collettivo nazionale le figure devono essere inquadrate. È proprio quello delle educatrici e soprattutto con la specifica delle educatrici del nido, devono essere inquadrate nella nell'area delle funzionare nell'area dei funzionari e quindi il passaggio quindi addirittura è stato fatto a Venezia, senza neanche cioè bandite e 250 posizioni ed acceso sono, come dire, si sono trasformate in idee e.
E quindi non lo trovavo nella convinzione, appunto, che si potesse fare entro l'anno 2025, invece il dirigente mi diceva che sì, è stato prorogato fino al 2026. Ecco allora su questo io colgo l'occasione avevo detto questo, ciò per dire che su questo punto tornerò alla carica, perché penso che sia anche per proprio la prospettiva dell'ATS. La Tiesse prevede poi le assunzioni, le nuove assunzioni di educatrice socio pedagogico e quindi hai capito. Su questo è fondamentale che si si pongano i livelli come dire, sì, sì e si vadano ad equilibrare le le nuove soluzione con l'inquadramento, allo stesso livello, insomma, di quelle che abbiamo già da come dipendenti. Quindi su questo chiederei sia l'assessora che all'assessore Marangon di come dire tenerci informati e su quando si possa invece andare a incamerare queste risorse necessarie per le progressioni e provare a mettere a bando, eccolo, in progressione verticale e, direi, tout-court per quanto riguarda le educatrici, anche perché anche l'albo.
Che si è che non è ancora costituito quello del socio pedagogici, però, insomma, a marzo scade la possibilità della della richiesta di iscrizione, quindi ad aprile verrà costituita la Commissione e quindi rischiamo di essere in difetto perché è obbligatoria l'iscrizione all'albo e quindi su questo, insomma, ci tenevo in particolare a dirvelo l'altra questione che invece volevo chiedervi allora parte no, più che la richiesta era la questione che diceva anche Maurizio Salvagno e quindi mi accodo a quello che dicevi tu che ci sono dentro questa variazione, come del resto anche in quella prima, ci sono delle decisioni che sono state prese e che vengono trasformate in variazione, ma che di fatto non ne abbiamo mai discusso e quindi ci troviamo a dover approvare del.
Delle scelte che hanno comunque una progettualità, come dire che non ci è chiara e che non ha avuto un confronto un dibattito all'interno di quest'Aula, quindi le ragioni che abbiamo espresso ancora all'inizio sulle perplessità del non solo delle variazioni che sono accorpate, questi sono fatti con un miscuglio del tutto e di più e che invece, se fossero state decodificate, anche declinate in maniera più chiara, le avremmo potute addirittura anche approvare con tranquillità, perché, insomma, sono tutte molte di queste sono anche volontà che abbiamo più volte espresso, anche con degli ordini del giorno, con delle interpellanze, quindi ci viene anche distinto a dire ma il caos che avete combinato è in realtà una situazione che ci mette anche molto in difficoltà, perché così ha approviamo se approviamo o bocciamo se bocciamo un pacchetto di un insieme di questioni che per alcuni aspetti avete deciso scelto e mai discusso con noi, peraltro, e che abbiamo anche noi, è richiesto, ma che non ci mettete nella condizione di votarle. Quindi, insomma, questo metodo che avete sempre avuto sempre perché dichiariamolo l'atteggiamento è sempre stato coerente da questo punto di vista un po' nella gestione della macchina amministrativa legata alla esclusiva maggioranza. Il fatto di non avere mai dato spazio a alea, al a quelli che sono gli organi delle Commissioni, il fatto di non avere mai portato i grandi progetti e quelli che sono legate anche alle prospettive future della nostra città. Non li avete mai discusse in maniera collegiale e questo, secondo me, è un grande, una mala gestione che oggi ci porta addirittura bocciare cose che magari non avremo mai bocciato, però la responsabilità. Ecco che poi non ci venga data adesso, chiudo che non ci venga data poi a noi di minoranza che oggi stiamo discutendo dicendo avete fatto il grande caos o, avendolo portato il 1 dicembre e soprattutto con un miscuglio che non riusciamo neanche più. Siamo da due ore che ci guardiamo le carte e non riusciamo neanche a dare un'idea, un equilibrio di De delle decisioni prese. Grazie consigliere. Ha chiesto di intervenire. Il consigliere Montanariello gioca ne ha facoltà.
Signor Presidente.
Farò di tutto per essere il più breve possibile e non vorrei che superiamo la mezzanotte dopo un doppio caso, avendo votato dopo mezzanotte delle delibere, quindi ci impegneremo,
Col finché saremo brevi, ma io credo che ogni anno noi possiamo dare dei numeri che sembra una cosa simpatica, mettere drammaticamente vero realistica, possiamo dare dei numeri sulle variazioni di bilancio verso io so, Presidente, che il mondo in continua evoluzione non si sta mai fermi, però io in 15 anni di quest'Aula ho fatto un potuto maggioranza minoranza costruito, bilanci, fatto opposizione, eravamo abituati a un mondo un po' più normale, c'è, tu votava il bilancio, vedo qui anche i colleghi no,
Votava. Il bilancio è al limite, c'era la grande variazione di fine anno, perché dove rimettere a posto un po' i conti perché obiettivamente, ci potevano essere dei soldi in più che arrivavano o dei soldi in meno tipo? La variazione di bilancio era per i soldi che ci arrivavano per le elezioni, che arrivano al Comune soldi per una tornata elettorale e si fa la variazione.
Invece, partendo dall'anno scorso, arrivando a quest'anno che siamo alla settima, voi fate il bilancio, siccome siete coscientemente e scientificamente consapevoli che un bilancio che non tiene.
Che noi diceva voi sotto offensivi dite bilancio, farlocco. Capivo se l'anno scorso che ha fatto 14 variazioni di bilancio vuol dire che un bilancio costruito su principi di contabilità un po' approssimati, sennò non si spiegano 14 variazioni no 14 12 7. Vuol dire che uno non vive con responsabilità la vita amministrativa, sapendo che il bilancio è l'atto principe, perché quello che mette a terra tutte le parole che si dicono come esche per farlo Ulysses che per farlo il bilancio è l'atto principe, però si dice facciamolo, guardate che quello che dico è drammaticamente vero su la storia del Comune di Chioggia, siete i primi ad aver portato a terra questo metodo. È sicuramente anche gli ultimi, perché diventa difficile trovare gente che fa 10 variazioni di bilancio, che è incredibile, è una roba del genere, ma tra l'altro voi potete dire Montanariello, ma tu lo dici perché se dall'altra parte no glielo dico perché sono andate giù. C'è una lista sulla pietra di tutti i sindaci socialisti, democristiani, di destra, di sinistra e non ha fatto mai nessuno. Quindi, se siete gli unici nella storia o siete dei geni della politica, ma guardando quello che c'è qui, ho i miei dubbi che ci sia genialità nelle vostre azioni, non perché è presente che ho massimo rispetto, ma per il fatto che avete una maggioranza che non li vuole più neanche della vostra maggioranza, quindi no, la genialità, quando devi avere 16 consiglieri di maggioranza Etrigan a 16 in tutto, compresi 8 della minoranza, è un dato.
È un dato, c'è poco da sorridere, c'è poco da sorridere perché io mi sarei aspettato la settima variazione di bilancio. Per dire basta, facciamo il centro cottura, basta, togliamo gli aumenti che abbiamo fatto, i loculi cimiteriali, perché il dramma vero è che se non fossimo in un'aula nobile, potremmo dire che non avete risparmiato dalle tassazioni neanche bambini e morti, perché avete aumentato anche i buoni mensa, chiuso il centro cottura con un Sindaco sindacalista che doveva difendere i lavoratori, perso 10 posti di lavoro, aumentato il buono mensa, aumentato i loculi cimiteriali, aumentata da tali aumentati i posti barca aumentato i canoni della palestra tolti l'esenzione, IMU hanno aspettava una variazione di bilancio per dire abbassiamo i canoni delle palestre perché se abbiamo appena ha rinunciato a fare un plesso sportivo, forse aiutiamo chi c'è ancora facendo uno sconto per chiuso alle palestre pubbliche e anche qui ci sarebbe da aprire una canea su chi, qualche volta nell'utilizzo di un bene, si sente talmente troppo padrone da dire agli altri non il Comune ma il soggetto che dentro chi può entrare e chi no a quell'Assessore Orlando dico Madonna meno male che a fine anno ci ha messo una mano sulla coscienza smazzata pari sul basso i buoni mensa, ma l'ennesima variazione di bilancio e chiudo, Presidente, per tenere un effimero equilibrio in piedi che vi porterà se siete fortunati a mangiare il panettone, ma non Mangiapelo tutto perché probabilmente non aprirete della calza dell'Epifania e guardate e chiudo davvero Assessore, non so se sia peggio che andate a casa o che continuate a sopravvivere in modo.
Vivendo alla giornata con questa opinione pubblica, che è la città di voi per me che sono all'opposizione, è meglio che è andata avanti a forma Alagna così la prossima volta prendere ancora meglio, ma per il bene della città io non so se agonizzava una maggioranza sia peggio che andare a casa festival, che peraltro ci siamo arrivati grazie. Ha chiesto di intervenire la consigliera, penso Alessandra ne ha facoltà ansie sì, e quando abbiamo aperto avevo parlato anch'io delle progressioni.
E.
Quando siamo andati di là prima e questa cosa è un po' imbarazzante no.
Io avevo scambiato la le voci che ci sono in questa variazione di bilancio, con retribuzioni al personale di ruolo. Juan voi togliete decisamente un bel po' di soldini 10.020 mila 10.010 mila come quei soldini che forse servivano per le progressioni in realtà li state togliendo, quindi probabilmente non servono più ed è andata a togliere quei soldini. No, e quando io di là prima ho detto proprio all'assessore si parla delle progressioni in queste delibere ci avete un po' ingannato, perché voi avete creato un calderone. Avete messo dentro una delibera di variazione di bilancio le scuole, immobili, ERP, i soldini per i minori in difficoltà e avete messo dentro talmente tante cose e poi ci mettete anche le progressioni e gli ho detto però no, non ce lo avete detto nel momento della discussione la risposta è stata assessore. No, no, ci sono, ci sono, le abbiamo messe dentro.
Adesso il.
Ragioniere ci dice che in realtà non ci sono. Quindi o lei prima ha cercato di depistare armi dicendomi che c'erano, perché ha visto che era un tema sul quale io comunque, insomma ci tenevo o semplicemente effettivamente forse non ero al corrente nemmeno lei assessore che queste progressioni non erano inserite. Due sono le cose e chi sia una, ossia l'altra, sono negative in ugual modo, perché uno vuol dire che ha tentato di portare a casa un obiettivo raccontandomi cose non vere e là, e io le do fiducia sempre e quindi pensavo fosse vero l'altra invece grave, altrettanto perché probabilmente non conosce bene la delibera, quindi non lo so. Facciamoci un po' un un appunto su questi errori e quindi mi viene da domandarvi, ma che cosa sono quindi tutti questi soldi che noi togliamo come retribuzione al personale di ruolo, perché sono avanzati questi soldi, perché li stiamo togliendo a chi erano destinati, a quale personale di ruolo questo non ce l'avete detto e nessun sicura di questa cosa non ne abbiamo parlato in Commissione. Assolutamente poi è emblematico è il punto della variazione di bilancio di 21.000 euro, in cui si parla di spese per noleggi di per la rilevazione della velocità. Avete notato che son stati tolti tutti quanti gli autovelox non erano stati dichiarati a norma e nessuno ha fatto nulla fino ad oggi per poter modificare e poter continuare a lasciare gli autovelox, che servono anche per una sicurezza stradale. Si è fatto finta di nulla, si è fatto assolutamente finta di nulla e infatti oggi ci rimangono 21.000 euro, meno male che il nostro Sindaco, Sindaco e poliziotto e garantisce la sicurezza va bene e queste sono i controsensi del della nostra Amministrazione. Poi avete tolto, va beh, qui ci sono i capitoli di spesa anche per immobili, ERP, ma se io non ricordo male gli immobili ERP, no, non abbiamo una convenzione con l'ATER per la quale noi non dovremmo gestire gli immobili, è vero che loro non li hanno tutti, ma è come mai andiamo a togliere i soldini da questi immobili.
Se come mai, anzi, andiamo a mettere i soldini per la gestione Latter, vuole più soldi, non ce l'avete spiegato, non ci avete spiegato nulla perché dobbiamo oggi mettere più soldi, cioè queste cose, chi ce le deve dire queste cose, chi ce le deve spiegare? Chi ha in mano la partita ATER e immobili ce l'ha, l'assessore ai lavori pubblici, c'era l'Assessore al sociale. Chi chi non è venuto in Aula a parlare di queste cose, ma lo saprete, l'importanza che hanno queste cose qui quindi anche questa variazione di bilancio a una modalità operativa che è completamente fuori da ogni realtà e da ogni posizione di trasparenza amministrativa.
Abbiamo tolto soldi ovunque per qualsiasi cosa e non abbiamo praticamente nessun nessun riscontro, abbiamo tolto 20.000 euro anche per la spesa di accordo del programma con l'Università di Padova, perché sono stati tolti i soldi per l'accordo con l'Università di Padova, non si fa più è saltato l'accordo,
Qualcuno ce lo può dire? È vero che in quest'Aula qualcuno di maggioranza ha detto che la cultura è un optional, ma ci potete dire che cosa sta accadendo con l'Università di Padova, con la quale abbiamo veramente lottato per riuscire in qualche modo a portare avanti, portare avanti quell'accordo e trovare un punto di unione perché c'era stato, sappiamo benissimo una trattativa sbagliata del Sindaco che diceva di averli incontrati e non era mai stato vero e l'abbiamo scoperto dopo adesso togliamo i soldini, allora signori, cioè se vogliamo continuare veramente a far politica in questo modo, dobbiamo forse ragionare sul fatto che non siamo in grado che non siamo in grado e dovremmo in qualche modo sempre io lo ripeto, fare un atto di umiltà? Io mi guardo sempre davanti, non c'è che non ci sono più Assessori seduti, il sindaco è sparito da un po', non lo so che stiamo a fare qua Sindaco. È sparito da un po' si assessore De Perini Lecce, sempre lo so, non sto dicendo a lei, ma il Sindaco dove riposarsi di la in saletta.
È un po' che manca massima, non c'è problema tanto 2 4 6 6 consiglieri su quanti questa è la vostra maggioranza.
Altri interventi.
Pro dichiarazioni di voto.
Procediamo al.
Le dichiarazioni di voto capogruppo del PD cede a Barbara, penso, immagino vero dichiarazioni di voto di Parma penso per il PD, prego.
Intanto, permettetemi di dire che siamo così talmente degli sprovveduti, ma e dico siamo ma ovviamente il verbo giusto sarebbe siete che la scenata del Sindaco di prenderci portarci dentro al suo salottino per chiederci list di approvare fino a mezzanotte.
Sapendo che è la più grande scusate strozzata, perché è però scusi linguaggio sconveniente, regolamento ha ragione anche, ma anche sprovveduti. Ho lasciato per la Regione, provvede Romeo, mi aspettavo da lei, è un è un termine sprovveduti, perché non ci si è curati, ma che colpa ne hanno gli altri, gli altri che non erano dentro con voi, chi coi parliamo, ma se mi lascia finire si propone, Prix dopo anni, ha detto di peggio. Comunque, vada avanti, prosegua, prego, le spiego la ragione e mi mi scuso per il termine per la autentica, insomma, e troveremo un'altra formula per definirla, ma che.
Perché di fatto adesso ci guardavamo, insomma, in realtà non era necessaria quella cosa perché se il Consiglio è stato convocato alle 7 e mezza, la seduta del Consiglio ha validità, a prescindere dall'orario che finisce, lo puoi provare anche alle 2 di notte che comunque quel provvedimento risale alla convocazione di quel Consiglio quindi perdonate adesso siamo arrivati a mezzanotte e ci siamo detti di tutto e di più rispetto ai provvedimenti, ma neanche su questo non c'era un minimo di informazione chiara, ma siamo veramente ridicoli, ridicoli, ridicoli, eh eh eh eh stiamo a discutere su importante progettualità della città e non sappiamo nemmeno che non c'è neanche la fretta di stare lì a mezzanotte a dovere fare o non fare. Non parlate l'invito, era non parlate, perché altrimenti andiamo a mezzanotte 1 e non riusciamo a farle.
Ora dire che siamo, voteremo contro. Mi pare che sia la coerenza rispetto a quello che abbiamo fatto fino adesso e che, tra l'altro, motivata e sostanziata sempre su voci che non abbiamo mai discusso assieme su scelte che sono esclusivamente vostre e non nostre e che quindi responsabilità collettiva significa che la decidiamo prima insieme, altrimenti non veniteci a chiedere la responsabilità adesso, quando lo avete deciso voi e perché è troppo comodo. Questa, come dire giochetto, in realtà lo non regge più perché l'abbiamo per quattro anni l'abbiamo richiesto, ragioniamo assieme, ci sono competenze, mettiamole a disposizione il bene della città e quando si lavora in collaborazione, tutto questo non c'è stato e quindi anche su questa variazione che consigliere Salvagno, vi ha portato gli elementi decisivi sul motivo per cui non sono chiari, ma soprattutto scelte che minimamente abbiamo discusso. Noi la voteremo, ovviamente,
In modo contrario. Grazie consigliera. Dichiaro aperte le operazioni di voto.
Consiglieri, votare.
Allora il provvedimento questa variazione passa con 9 voti favorevoli, 6 contrari.
Un attimo che controllo.
Non mi risulta, ha votato contro sì.
Allora 9 voti favorevoli, 6 contrari, 2 astenuti, i contrari sono Montanariello, Jonathan, penso, Alessandro penso, Barbara Salvagno, Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, luccio, veronese, Marco.
Astenuti Rossi Roberto, provenivano Davide e procediamo con l'immediata eseguibilità aperte le operazioni di voto,
Manca uno probabilmente de dei contrari, manca veronesi, Marco Manca.
Perfetto.
Lo stesso risultato di prima, l'immediata eseguibilità, non passa a 9 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti i contrari sono Montanariello, Jonathan, pezzo, Alessandro, apprezzo Barbara, saranno Maurizio, Fagiolo, luccio veronese, Marco, gli astenuti sono Rossi, Roberto, venivano Davide bene, continuiamo con il prosieguo dei lavori,
Fusione al sesto punto dell'ordine, no, mozione d'ordine, Consigliere, chiudono, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, chiedo che venga messo al voto il seguente ordine dei lavori, cioè l'anticipo del punto numero 6 fusioni per la cooperazione di ASVO, eccetera, delle degli ordini aggiunti, successivamente alla discussione del del settimo punto, sempre dello scorso Consiglio, della quinta variazione di bilancio.
Come terzo punto, l'approvazione aggiornamento al Programma triennale dei lavori pubblici e, come quarto punto, la quart, il quarto emendamento del DUP.
Quindi, se prende gli ordini aggiunti sono prima il punto 6, secondo punto 7, terzo punto 3 è quarto punto 4.
Veneto chiaro abbiamo compreso okay all'esaurimento buona sostanza dell'ordine aggiunto al presente Consiglio Comunale trae, una volta discussi tutti quanti questi punti, proseguiamo con il resto di pesano calendarizzati sulla seduta, ad eccezione della caserma dei vigili, che è già estremamente perfetto.
Mozione d'ordine.
Prego, ne ha facoltà.
Vorrei capire, visto che non è una semplice inversione, intanto, se tecnicamente si vota l'inversione di un punto o si può invertire l'intera scaletta del Consiglio, quindi chiedo di leggere l'articolo, per favore, perché l'articolo parla di inversione di punto all'ordine del giorno ma non credo che ci sia una riformulazione di tutto l'ordine del giorno del Consiglio quindi dovremmo fare magari quattro votazioni perché il Regolamento parla di inversione del punto all'ordine del giorno.
Quindi le faccio prima sta domanda, Presidente per.
Allora il Regolamento parla di ordine dei lavori do lettura articolo 52, comma 4 tale ordine di trattazione può essere modificato su proposta del Presidente o di un Consigliere sulla proposta del costituito, un intervento contro di un solo consigliere, dopodiché il Consiglio si pronuncia seduta stante la proposta è accolta si ottiene il voto favorevole di almeno tre quinti dei consiglieri presenti.
Quindi, per trattazione, si intende anche tutta la scaletta per l'ordine dei lavori, perché il comma 3 ha ragione, diamo completezza sempre all'articolo 52, dice alle comunicazioni e della e dalla trattazione ed approvazione di ordini del giorno, ordini del giorno, mozioni, risoluzioni che avvenga subito dopo di essere dedicata di norma ma abbiamo un approccio che non c'entra niente allora aspetti un attimo.
È il comma da tale ordine di trattazione, perché spero che spiegava l'ordine di trattazione dei lavori okay. Grazie Presidente, dopo chiedo al collega, magari la votiamo di motivare il motivo visto che dovrebbe motivare l'inversione e non è previsto.
Non è previsto, mettiamo ai voti.
Il nuovo ordine dei lavori.
È passato è approvato con 11 voti favorevoli, 6 contrari e zero astenuti. I contrari sono Montanari nello Jonathan, penso, Alessandro apprezzo, parlo alla sua memoria ristrutturazione faceva l'Arrigucci veronese Marco Assessore Orlando, procediamo col nuovo ordine dei lavori, prego l'esposizione al punto 6, che è fusione.
SVA ASVO, allora fusione, il do lettura fusione per incorporazione di ASVO Spa invalidità Spa per la gestione integrata dei rifiuti urbani ed altri servizi pubblici locali, operazioni societarie straordinarie per l'aggregazione tra i gestori dei servizi pubblici locali prego Assessore Orlando.
Questo punto è stato ampiamente esaminato in sede di Commissione, ricordo infatti che erano anche presenti in tale sede anche.
Veritas, i quali hanno dato risposte ad alcuni dubbi che erano erano legittimamente provenivano da alcuni consiglieri, da con i commissari di minoranza.
E voglio ho sinteticamente e dire quello che ho ampiamente illustrato in tale sede.
Dicendo che, come ben sapete, il Comune di Chioggia fa parte del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente ed è un ente pubblico che è composto da 44 Comuni della Provincia di Venezia, più vogliano.
Il compito del Consiglio di Bacino e determinare la gestione del servizio e si affidano il servizio ad un unico gestore, e nella fattispecie VERITAS e definiscono le tariffe, non è Veritas che definisce le tariffe e approvano ovviamente i piani d'ambito e ne seguono l'attuazione. Qual è il modello accuse che si vuole arrivare? Si vuole arrivare ad ottenere una maggiore efficienza e riduzione dei costi operativi e realizzare economie di scala unitamente a una tracciabilità e controllo, oltre che una maggiore una maggiore trasparenza.
Proprio per dare attuazione agli indirizzi attuativi collegati a un unico gestione gestore dei rifiuti, verità Next nel corso del tempo ha messo in atto diverse operazioni straordinarie che potevano essere la cessione, la fusione e l'acquisizione, lo stesso Piano regionale rifiuti prevede che ogni vaccino abbia una gestione unitaria e prevede anche l'autosufficienza della raccolta e del trattamento dei rifiuti e in questo contesto che VERITAS acquisito ASVO,
Un'apparizione aziendale molto articolata, che si è sviluppata in più fasi non certo in questi ultimi due anni mai nasce precedentemente fino alla decisione di addivenire ad un'accusa né per incorporazione gli obiettivi collegati a queste diverse operazioni aziendali che si sono succedute nel tempo sono quelli di realizzare il superamento della frammentazione gestionale così come è auspicato dalla dalla legge.
Si considera che i mezzi e il personale di Asl risultavano già integrati nel sistema Veritas per quanto riguarda gli aspetti économique, ciuco, aziendalista aziendali Veritas ha optato per una fusione per incorporazione con compensazione attraverso la ricalibratura delle partecipazioni azionarie, quindi non sono state emesse innovazioni.
Per perciò l'operazione è stata attuata attraverso un riequilibrio interno.
Per far spazio nove Comuni soci di Venetex di Veritas ex Pisa, titolari di partecipazioni in ASVO, son state cedute in parte azioni, per così dire, rastrellate proprio dei Comuni già soci di Veritas.
Nell'ambito di questa operazione il Comune di Chioggia ha venduto.
Insieme ad altri Comuni, una parte del suo pacchetto azionario, precisamente 11.283 azioni, che avevano un valore nominale di 50 euro, ma un valore di cessione che è stato determinato in base a una stima giurata di 126,50, quindi noi abbiamo venduto più del doppio del valore nominale.
Il con quel costo, eccolo, il valore complessivo della cessione effettuata dal Comune di Chioggia quindi si attesta intorno a 1 milione 427.299.
Per riassumere, quindi, il Comune di Chioggia adesso possiede 240.300 e 300 339 come una quota che è passata all'8,20 dall'8,26% al 7,8 88, quindi è stata ceduta a circa il 30%.
Da considerare in fa, infine, che il valore di vendita, come vi ho detto, è più del doppio rispetto al valore nominale e quindi questo rende sicuramente più vantaggiosa questa operazione societaria che, tra l'altro, non comporta per il Comune di Chioggia modifiche o perdite di governance tanto è vero che continuerà ad essere secondo Comune di importanza dopo Venezia.
In sintesi, il Consiglio comunale sarà proprio chiamato ad approvare l'operazione diffusione attuata da Veritas insieme alla vendita del quo della quota del pacchetto azionario.
Questi milioni 429.000, voglio dire essenzialmente quello che ho detto anche in sede di Commissione.
Credo che siano risorse fondamentali per il Comune perché possano aiutarci a fare tutti quegli investimenti per migliorare il servizio di raccolta,
Dei rifiuti di Kyoto.
Ha chiuso.
Dichiaro aperta la discussione, ha chiesto di intervenire il consigliere Salvagno, ma no, consigliere Varagnolo Davide prima poi il Consigliere Savani Maurizio, prego, Consigliere, allora la criticità del metodo di presentazione di questa delibera è perché l'operazione è percepito come un altro dovuto anziché una scelta perde la discussione, la fusione non è un'iniziativa isolata di chiuso ma l'attuazione di una strategia di razionalizzazione del sistema dei servizi pubblici locali imposto dalla normativa nazionale.
Quando arrivano a questa proposta in Consiglio arriva quando le decisioni strategiche, la fusione di cui dicevamo prima tra US verità su tempi e modalità sono state già prese dall'ente di vaccino e dei consigli di amministrazione delle società.
La delibera l'ultimo passaggio formale richiesto dalla legge in questo caso, questo, che ha l'impressione che il Consiglio comunale sia chiamato a ratificare decisioni già prese, limitando il dibattito politico alla forma e non nel merito dell'operazione.
Quindi diciamo tutto questo passaggio viene enfatizzato come qualcosa di urgente scusate cos'è che manca usate dai consiglieri, se può anche dal mancato il dibattito, il dibattito pubblico preventivo, che di solito si prevede un altro elemento criticabili e la gestione della comunicazione la per quanto riguarda la complessità tecnica di,
I come avvengono questi queste acquisizioni, di solito la documentazione nel lato queste zone ci sono dei patti sociali, delle relazioni tecniche, economiche e anche tutto ciò che prevede la documentazione di ARERA, e sono tutte cose estremamente complesse che di solito meritano una sintesi è una presentazione e adeguata delle conseguenze che hanno tali operazioni societarie,
Sembrerebbe che la fusione sia efficiente, essenziali, che venga però discusso pubblicamente l'impatto sul territorio di Chioggia, ad esempio, come cambierà la qualità del servizio nel concreto, poi variando la quota, le quote di Chioggia?
Qual è l'effettivo ruolo del Comune che sarà dovuto a questa a questa relativa diminuzione della quota, quindi la critica più sul metodo che si concentra su una mancanza di trasparenza preventiva e di un processo partecipativo prima che l'atto venga posto in votazione.
Grazie consigliere, ha chiesto di intervenire, il Consigliere Selvaggio Maurizio ne ha facoltà.
Sì, grazie.
Ma condivido totalmente la relazione che l'intervento che ha fatto il consigliere, il collega di minoranza, per cui io ho espresso delle mie perplessità, non tanto sul l'operazione di fusione, perché le operazioni di fusione parte.
Da ah ah, ah antiche vicende no che vedono in sostanza la fusione per incorporazione, ovviamente di tutti, di tutte le municipalizzate che fanno capo ai 44 Comuni della Provincia di Venezia e in più c'è un pezzo, cioè si chiama uno spin-off no su un pezzettino per quanto riguarda qualche Comune del trevigiano vecchia Spim, conosco bene la materia perché, insomma, qualche giorno ci ho passato all'interno di della vecchia ASP che poi,
Trasformati in VERITAS assieme alle prime tre municipalizzate, la vecchia.
E avete ACM, Consorzio delle mie rese, Venezia e Chioggia con ASP.
Ora vede, sono la fusione, ci sta però Assessore, come le ho detto, dipende come viene fatta, su che basi viene fatta, allora noi accorpiamo questi comuni e all'interno, diciamo della compagine societaria, ci saranno anche loro che cos'è che dicono noi portiamo dentro la nostra azienda o ci fate partecipi.
Attraverso le fasi di concambio, cioè le quote azionarie loro con le quote azionarie nostre, visto che siamo S.p.A. Tutte e due e dobbiamo fare delle de delle valutazioni e le valutazioni sono state fatte allora Assessore, non prendiamoci in giro, perché qua nessuno è fesso.
Se lei parla di abbiamo DUP, duplicato il valore delle quote, non prendiamoci in giro, perché lei sa benissimo cos'è un valore nominale e cos'è un valore di mercato. Sa benissimo che il valore nominale e si stabilisce sulla base del capitale conferito all'inizio e sono passati vent'anni da quando l'abbiamo, perché il valore nominale è se la struttura iniziale più gli eventuali aumenti di capitale, non prendiamoci in giro. Il valore dei 100 e i 28 euro delle nostre azioni sugli asset che abbiamo è la crescita che abbiamo fatto, i soldi che il Comune ci ha messo, gli utenti che pagano la TARI, o che cosa ci prendiamo in giro e quant'è il valore nominale dell'ASVO 84 euro, cos'è che decide? Si è deciso che sul monte soldi un 50% veniva dato in con in cash e un 50% in concambio azionario. Mi dispiace per chi non ne capisce però. Insomma, su queste gli atti non sono state fatte delle perizie delle due diligence, che sono verifiche puntuali per quanto riguarda la forza ed un'azienda per quanto riguarda la forza dell'altra, e quindi poi che cos'è che è successo? Son state fatte questi cambi Sindaco qua mi riferisco a lei, noi siamo in Assemblea, noi siamo soci e siamo in Assemblea di AST di Veritas.
E siccome l'Assessore parlava, non è diminuita e non è diminuita la governance, il nostro potere all'interno della governance, eccetera.
Ed equa che casca l'asino, Assessore Sindaco, sa perché perché era il momento giusto questo era il momento nostro e le spiego qual era il momento nostro, noi I è vero da lotte, 20 al 7 e 40, è vero, non cambia niente, un 0 virgola ma sa cosa cambia invece.
Che se invece di dalle noi le quote su STU 0 20 e di dargli gli altri 22 comunelli perché altri 20 non l'hanno date, si legava Venezia, visto che a 1 milione 400.000 azioni se le dà su 70 milioni di capitale.
Viva di valore nominale, valore nominale ha un valore di mercato, perché il calcolo della dei, con delle dei poteri all'interno della delle azienda è valutato non sul valore di mercato ma sul valore nominale,
Mi ascolti bene, il Sindaco che è importante sta roba qua e se, invece di darle noi 22 comunelli, le azioni le dava VERITAS visto Venezia e il Comune di Venezia sa quanto aumentava il 50% virgola 7, che adesso di percentuali quindi potere assoluto, gli altri 50 Comuni se ne fa un baffo non gliene per noi poter possiamo vederle anche tutte le azioni portare a casa altri 15 milioni.
Con quello che variamo adesso e che contiamo adesso all'interno della governance di ASVO. Se le vendeva verità, sapete a quanto andava alla percentuale di Veritas in termini di governance sotto il 50% 49,05. Cosa vuol dire questo che qua che perdeva potere finalmente qualche Comune me anche assieme, facendo una accordata, poteva finalmente essere alla pari con Venezia essere alla pari Assessore, lei 1 milione 4 ai 30 che noi abbiamo preso di installazioni che abbiamo venduto, dice che ci sarà una maggiore efficienza e una community, una economici, economicità di scala, e dov'è me la dica me la spieghi, è qua che noi volevamo capire, bisogna formula preventivamente quando lei va in Assemblea e alzare la mano ci deve spiegare perché l'ha alzato cosa ha detto qual è il nuovo piano industriale, come saranno investiti 1 milione? Quattro interventi ci saranno per diminuire la tariffa dei rifiuti. Perché se lei veniva qua, chi diceva abbiamo venduto le le le le azioni, perché 1 milione e mezzo lo mettiamo sulla discarica, così non Kakà, carichiamo i cittadini, le capisci che una riflessione poteva essere fatta e magari invece diventa Elenoire mieteva Venezia forse da 50% al 49 una voce in capitolo in più poteva proprio stavamo dirla, potevamo parlare GRA chiudo. Grazie grazie, mi perdoni. Insomma, allora io dico, stiamo attenti al servizio puntuale di raccolta dei decreti raccolta, il porta a porta. Stiamo molto attenti. Io sono d'accordo nel farlo perché aumentiamo la differenziata, ma ci costa molto di più perché lo avevamo fatto e le abbiamo tolto nel centro storico di Chioggia, l'abbiamo fatto all'epoca, abbiamo tolto loro costava troppo, mi sta bene, facciamolo, stiamo attenti, facciamo le debite verifiche. Se questo milione e quattro e 30 serve per questo per diminuire le proprietà della raccolta differenziata, io sono il primo a votare però me lo dovete dimostrare perché ho qualche perplessità o qualche dubbio, perché perché Venezia, come sempre, decidono loro cosa fare, decidono loro cosa caricare e decidono loro quanti soldi sbilanci? Grazie consigliere ha chiesto di intervenire la consigliera professor Alessandro ne ha facoltà, grazie e ci è stata presentata, anzi si è tentato di presentarci questa delibera e poi che è stata puntualmente rimandata il giorno successivo perché mancavano le rappresentanze e come sempre mancava la nostra rappresentante nominata da del dei membri dell'ex maggioranza e quindi siamo stati veramente in difficoltà. Non abbiamo mai avuto relazione, non abbiamo mai avuto nessuna notizia di questo provvedimento che tra l'altro c'è stato presentato già scaduto praticamente è, ovvero quando i giochi erano già tratti e quando è tra l'altro è e si era già stati dal notaio. Quindi è in un ritardo pazzesco un'operazione che è iniziato anni fa e che probabilmente era già in discussione da questa Giunta da da molto tempo, e quindi anche qui una ad una modalità operativa completamente sbagliata e scorretta. Nei confronti.
Del Consiglio nei confronti comunque delle minoranze e ci è stata presentata come una delibera di grande vantaggio per il nostro Comune, perché c'è stato detto che abbiamo ottenuto il doppio delle delle quote del valore, in realtà non è avvenuto questo e ci è stato spiegato poi in maniera molto dettagliata dai rappresentanti e invece che sono arrivati in Comune di di Veritas ovvero essendo una procedura iniziata parecchi anni fa più di un decennio di anni fa, allora era stata fatta una valutazione delle nostre quote e più o meno ci hanno detto che venivano intorno ai 5 euro quota il valore oggi dopo una.
Valutazione ovviamente fatta da tecnici esperti è raddoppiato e quindi ci troviamo ad incamerare più o meno 1400000 euro, a dispetto dei 700 che dovevamo incamerare, ma non perché come invece c'è stato venduto, è un affare vantaggioso, ci danno il doppio di quello che vogliamo no, semplicemente son passati anni e le quote valgono di più. Allora diciamola la verità. Nessuno ci ha regalato nulla,
E non dimentichiamoci che nel corso degli anni abbiamo perso anche il diritto di avere la vicepresidenza. Abbiamo perso comunque dei diritti e abbiamo c'è nello Statuto, ma noi abbiamo perso questo diritto. Quindi, in fase di contrattazione, noi potevamo far valere lo Statuto, potevamo far valere dei vantaggi ancor maggiori. Oggi non li abbiamo anche perché, aumentando la quota dei componenti dei rappresentanti del cda, chiaramente il nostro, la nostra voce sarà sempre minore, anche se rimaniamo comunque i secondi per importanza. Quindi queste cose vanno dette.
Non facciamo sempre passare, che è tutto un vantaggio, perché qualcuno ci vuole regalare qualcosa. A volte i vantaggi ci sono perché sono dovuti per legge. A volte potremmo avere dei vantaggi maggiori, ma non siamo in grado di sederci nei tavoli istituzionali, nei tavoli importanti e con i nostri rappresentanti nominati da voi, non siamo in grado di portare a casa degli obiettivi maggiorativi o migliorativi. Abbiamo fatto tutto quest'operazione e a noi non è cambiato nulla. Fondamentalmente, poi, abbiamo chiesto giustamente come verranno spesi questi soldini. Si è parlato, come diceva il mio collega poco fa, della raccolta porta a porta, e noi abbiamo consigliato e poi anche l'assessore ha detto effettivamente si parla invece più che altro Days delle isole ecologiche interrate. Questo sarebbe probabilmente il futuro, lo ha detto adesso l'Assessore nega dice di no e allora assessore, forse dovremmo forse dovremmo parlare delle isole interrate, perché anche nel vecchio progetto del lungomare, che ormai è chissà, dove è andato a finire il progetto del lungomare è sparito ogni anno. Dite avvieremo i lavori a settembre e son passati quattro anni, i lavori non sono stati avviati, ancora a settembre c'erano c'erano le isole interrate. Che fine ha fatto quel progetto? Che fine ha fatto la volontà dell'Amministrazione di rendere dignità anche a quella che è la raccolta dei rifiuti e di metterci alla pari con i Comuni più all'avanguardia, visto che vogliamo i droni anche per quanto riguarda i rifiuti urbani, perché non ragioniamo veramente sul mettere i rifiuti sottoterra e nascondere centinaia di immondizie di sacchi dell'immondizia che si vedono tutti i giorni attorno ai cassonetti?
Noi non riusciamo a farlo. Noi non riusciamo a farlo. Allora forse questa era l'occasione per entrare in trattativa e per richiedere servizi migliorativi, non confermare i soliti servizi e perdere, anche con la conferma dei servizi vantaggi che avevamo prima di essere i secondi e di avere una voce in capitolo maggiore. Io.
Ragiono e poi penso sempre no che qui siamo tutti quanti dalla stessa parte, quando i provvedimenti sono buoni, però, siamo dalla stessa parte nel momento in cui c'è un'operatività programmata, la programmazione e la pianificazione, non dobbiamo intenderla solo a livello di città, di di pianificazione urbana, ma anche di pianificazione dei lavori. Siete stati fermi due mesi e non ci avete presentato una cosa del genere che rappresentate due giorni dopo l'atto notarile, quando le cose sono già state fatte, come possiamo oggi di discutere di questa delibera e ragionare in senso positivo e dirvi siete stati bravi, ci date sempre tutto come un dato di fatto, non ci permettete di essere partecipi, non ci permettete di lavorare con voi, ci sono persone sedute da questa parte che hanno ricoperto ruoli di fondamentale importanza per il nostro Comune in queste partecipate ci sono persone che sicuramente saranno anche più di chi oggi per il nostro Comune si siede in quei tavoli e chiacchiera di queste di queste cose, allora a volte le professionalità acquisite negli anni da chi fa politica da più tempo di noi, me compresa, vanno presi in considerazione vanno presi in considerazione.
Perché qualcuno qui dentro anche una memoria storica, che noi che siamo relativamente giovani non possiamo avere, non possiamo averla, noi ci fidiamo di quello che ci viene raccontato in Commissione, noi ci fidiamo ovviamente di quello che leggiamo ma davanti a malloppi del genere ma cosa posso leggere capire io quando mi mandate tutti gli allegati della conformazione di verità di ASVO di di tutti i piani industriali del piano di miglioramento dei bilanci? Ma secondo voi, ma qui ci vuole veramente un, non una laurea, qui ci vuole,
Non lo so qualcuno che ti traduce ogni singola lettera di questi di questi faldoni qui.
E se non lo facciamo noi con calma, non con una Commissione in cui si parla di cinque variazioni di bilancio tra i due, non ha importanza, ma di tutto quello di cui stiamo discutendo questa sera. Qui si deve fare con delle Commissioni dove si sviscera parte per parte, dove i rappresentanti eletti da noi come carica politica di mandato politico dentro alle partecipate vengono a relazionare perché una persona che viene inserita da un gruppo di ex maggioranza o comunque di maggioranza all'interno di una partecipata deve essere inserita non per sistema di partito o per proporzionalità, deve essere inserita per competenza. Prima di tutto io me ne infischio del fatto che quel posto andasse ad un partito piuttosto che un altro, perché vi siete accordati su carta prima delle elezioni. Non funziona così.
O meglio funziona così per chi fa il politicante di mestiere, probabilmente e che quindi si siede ad un tavolino decide un candidato Sindaco su atte a su carta e si spartisce deleghe e posizioni in partecipato, a seconda del mantenimento di una proporzione di voto e questa cosa non porta nulla porta ad avere l'assenteismo, l'assenteismo, la non presenza in Aula e non la non chiarezza per chi in realtà fa politica come noi per passione,
Perché crede di poter dare un futuro migliore ai nostri figli, perché crede che la città non sia solo un contratto a tavolino, ma la città è ben altro, la città è pianificazione e programmazione, lungimiranza e dignità, soprattutto.
E dobbiamo imparare, dovete, imparare ad agire di conseguenza e non presentarci già a cose fatte.
Con atto notarile e quindi scadute, grazie Consigliere anche per la puntualità ha chiesto di intervenire il veronese, il consigliere Veronese, Marco ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente.
Credo che il modus operandi di questa delibera sia uguale a quelli che ci hanno preceduto, perché questo è è una delibera importante. Stiamo parlando di rapporti, di forza, di rappresentatività, del Comune di Chioggia del Comune di Venezia e i due che detengono il maggior numero di azioni, ci ha spiegato benissimo il consigliere Maurizio. È stato deciso di vendere le azioni, ma potevano anche non essere vendute le azioni e ha spiegato il motivo perché si potevano muovendo alle redazioni. Sì, perché si poteva costringere Venezia vendere la sua parte. Sarebbe cambiato il numero di azioni di me, cioè c'era una strada, una strategia comunque, che era diversa da quella che invece è stata scelta con la vendita delle azioni. Per questo serviva una Commissione, serviva a chi ci rappresenta come Comune all'interno del CdA di Veritas serviva VERITAS una Commissione preventiva. Ecco, li chiamiamo commissioni preventive.
Perché invece qui vi ci può, arrivano Commissioni già decise e su cui noi non possiamo altro che prendere atto delle decisioni della dea Pes pseudo maggioranza, e non possiamo fare altro che va be'~speaker_laugh votare come succederà fra poco, quindi noi ci date proprio la possibilità di entrare nel merito c'è un, come ha detto giustamente la consigliera e penso ai Alessandra abbiamo un'esperienza, c'è chi ha ricoperto quel ruolo sull'ex municipalizzata e ASP quindi conosce bene le dinamiche probabilmente ci arrivava allo stesso risultato perché magari flussi si vendevano le stesse azioni ma con una discussione.
E anche avendo cercando di avere rapporti con VERITAS, soprattutto se arriverà il bilancio di previsione e arriverà anche la TARI.
E cominciare anche a farci pesare all'interno di di Veritas, poi si è parlato anche di come verranno spesi questi milioni e 4 noi sinceramente non ho capito bene come verranno spesi, perché e isole ecologiche ho visto che gli assessori che fanno quello attesta porta a porta.
No, so che ne abbiamo parlato qualche volta, ma il costo di di di fare il le isole interrate e problematico proibiti serve un mezzo apposita, e comunque il costo è più alto, però anche qua si arriva comunque a una Commissione per poter capire insieme come si possono spendere questi soldi e come migliorare il servizio e di verità visto che costa non poco.
Anche perché siamo arrivati a dicembre salasso finali annuale salasso fino alla annuale da parte di tutti i cittadini e lamentele da parte dei concessionari.
Anche di quelli che pagano perché ci sono quelli che non pagano, non si lamentano nello stesso, poiché è da dire anche questo.
E quindi ritorniamo sempre allo stesso discorso, facciamo queste benedette Commissioni, facciamole prima di portare queste delibere e poi portiamo in Consiglio, grazie, grazie Consigliere, mi sembra esaurito, no, ha chiesto di intervenire il consigliere Montanariello, Jonathan, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, ma credo che sia un provvedimento che meritavano sicuramente, come è stato detto, che c'ho presieduto ma maggiore non solo condivisione, ma anche approfondimento, ad esempio migliorare il servizio, cosa si intende?
E tra l'altro, sono anche un po' stupito che voi non avete colto questa ghiotta occasione per entrare a gamba tesa, seguendo anche i suggerimenti che, seppur nella loro ruvidità a suo tempo, Presidente, mi rivolgo a lei il collega Brunetto Mantovani aveva posto sulla gestione della tassa dei rifiuti e ricordo, Presidente Vianello che lei era a fianco, lo dico andando nel merito,
Al collega Brunetta Mantova quando, ripeto, seppur con modo ruvido e poco istituzionale.
Erano stati apposti dei puntini sulle i importanti.
Importanti per dire cosa 1 il carattere del servizio che viene erogato. Io non voglio dire né che sia bello e né che sia meno bello, non mi occupo di quello nella vita, ma è evidente, collega, che se oggi noi mettiamo sulla tavola 1 milione e 4, con ciò che abbiamo sempre discusso tra criticità e punti di forza, dovremmo capire se quel milione e quattro va a rafforzare dei punti che già hanno cenni di positività o viene usato per colmare delle carenze. Giusto collega, cioè abbiamo un problema nel servizio delle calli. Abbiamo un problema nelle Mutoscope, interveniamo su quello, non va tutto bene. Ricordo che le organizzazioni sindacali ci avevano quella volta qua con i dipendenti di Veritas detto che c'era un problema di mezzi giusto, colleghi, no, quindi, non entro nel merito.
Specifico Presidente, però.
È evidente che, siccome 1 milione e 4 non sono proprio soldi pochi per un bilancio come il nostro 1, cosa vuol dire miglioramento del servizio, cioè noi su quei tavoli e non mi rivolgo ai nostri membri nel consiglio di amministrazione che rispondono alla linea dell'Amministrazione e che noi e i nostri politici di Chioggia sia nell'Ente di bacino che in Consiglio comunale approvano i piani tariffari e quindi noi cosa facciamo Assessore? Quando andiamo lì, guardiamo il soffitto o chiediamo cosa sarà del destino delle tasse dei cittadini, perché io non voglio immaginare che guardiamo il soffitto, però, se ci dite 1 milione e 4 miglioramento del servizio okay, sono d'accordo lo voto anch'io. Ma come miglioriamo il servizio, diamo più soldi ai dipendenti, incentiviamo la gente che venga a lavorare, così non mancano gli autisti, mettiamo più bidoni, lavoriamo sul decoro del centro storico, visto che ci siamo riempiti giustamente, no, va ben venga di attività, ma c'è la guerra dei bidoni, non lo voglio, io lo vuole lui, lavoriamo su sul decoro di alcune isole ecologiche, lavoriamo su un investimento di mezzi nuovi e impatto zero, interveniamo per mezzi che possono pulire le nostre cali e quindi specializziamo un tipo di raccolta sulla morfologia del nostro territorio ceco. Cosa vuol dire migliorare il servizio e questo non è una critica, è peggio, è il nulla cosmico, cioè si può dire con 100.000 euro. Miglioriamo il servizio, mettiamo 100.000 euro la neo domani vadano cittadino e dico guarda, abbiamo meno potere in un'azienda strategica, tra l'altro, è un'azienda che regge in una competizione che c'è tra aeree A 2 A in un mondo lombardo, emiliano che stanno comprando tutte schiacciando ormai ormai la nostra realtà, perché insomma, su questi temi c'è da dire che il Veneto non esiste più, non c'è una banca veneta, gli aeroporti sono dei francesi, la più grande autostrada alla faccia della gestione dell'amico Luca Zaia, la prima di Salvini a Roma, la più grande autostrada che abbiamo in mano ai francesi, strada che passa davanti a Venezia, anzi gli spagnoli, la Padova-Brescia, la strada che passa davanti a Venezia, in modo i friulani, non abbiamo più una banca consigliere, svolti, son francesi chiudere perché siamo oltre, regge VERITAS, siamo circondati da 2 a Hera che uno è lombarda, uno emiliana.
Questo milione e quattro del resto da un punto di forza, anche per l'identità del nostro territorio, della nostra economia all'Assessore, politicamente io credo che avreste dovuto dirci qualcosa in più, non basta dire 1 milione e 4, chiudo, Presidente, 1000004 spesi bene sono 2 milioni e 8 1 milione e 4 spesso dove non si sa vale parole al vento grazie sia mai dichiarato.
Consigliere Brunetti, Mantovani ne ha facoltà.
Mette poiché quello che dovevo dire l'ho detto in tantissimi giovani e gli ho detto che.
Gli ho detto che è riduttivo e nell'ultima riunione della Commissione consiliare che ripetiamo, ci ripetiamo e via dicendo il vero problema è che Chioggia da 10 anni, domina rappresentanti presso VERITAS, è gente che non è più Giotto e quindi è chiaro che i rapporti e le comunicazioni sono molto diciamo così ridotte rispetto a quello che succedeva precedentemente.
Enrico Tiozzo di iniziava il ruolo che giocava il professor Pesce, io rilancio i ruoli o che giocava l'attuale assessore ai lavori pubblici, ma ci che ogni volta che veniva richiesta la loro presenza per capire qual è l'attività che viene svolta da da da da Veritas per Chioggia e avere da parte dei loro dei raffronti per quanto riguarda le la l'incidenza della TARI nelle varie attività economiche ricordiamolo sempre presenti magari prendevano anche parolacce, credendo che fossero loro di avere causa eventualmente di aumenti reca c'era un'attività aziendale e un rappresentante deve tener conto sia di chi lo ha mandato ma anche della azione che svolge. La dà la società in cui sono.
Qui si o no.
Amministratori, quindi quello che invece io voglio evidenziare che, indipendentemente da.
Visto che non possiamo, lo possiamo fare grandi cose in questo momento, l'unica cosa che possiamo fare è che noi dobbiamo aprire una trattativa con VERITAS in questo momento, tenendo conto che entro il credo che sia il 30 aprile.
Questa dovrà l'argomento, verrà di tornerà il quesiti o cumulare per affrontare la gestione e per il prossimo anno è là che noi dobbiamo andare e convinti occupati di rimettere in discussione anche il, l'accordo di programma che esiste e quindi dei digestione della del servizio con Veritas per quanto riguarda il Comune di Chioggia, una cosa molto importante, e chi controlla le attività che vi a cominciare a ragionarci i controlli delle attività diverse e se questo è compatibile con l'accordo che abbiamo con Veritas. Quindi sono tutte cose che, indipendentemente, se omettiamo o lo mettiamo la nostra quota e via dicendo, però il vero problema è che oggi oggi dobbiamo prendere per, diciamo così di petto la il nostro rapporto con questa società appositamente, perché riteniamo che, così come vanno le cose e così come la stessa popolazione che fa evidenziare il, il modo di operare deve essere completamente rivisto in maniera da ottenere alcuni risultati. Sia la diminuzione della TARI sia un servizio che sia più apprezzato da parte dei cittadini. Individuato alcuni settori entro cui ci può fare anche bella figura nei confronti della città, per cui ritengo che il messaggio che voglio mandare al Sindaco e all'Assessore presente è quello di attivare subito un confronto molto duro e, diciamo così, I che faccia capire che Chioggia. Vuole rivedere tutta una serie di rapporti con Cuba, chiarezza sul modo con cui questa gestisce il servizio di cui mettersi urbano nella nostra città. Grazie Consigliere, siamo alle dichiarazioni di voto, ha chiesto di intervenire Maurizio, Salvagno per il PD, prego.
Non credo sia mai stato in VERITAS, ma in ASP.
Era Veritas, Caritas Caritas, ahimè, vicepresidente vicario Highveld, insomma, quindi ha fatto il Vicepresidente che lui.
Ha fatto lui dopo Giacinto pesce e poi non c'è più stata rara, non c'è più stata la rappresentanza di vicepresidenza, abbiamo perso la vicepresidenza.
B.
Allora, Assessore.
Visto che mi sembra abbia lei la delega, abbia lei la delega in assemblea, no da parte del Sindaco ho visto che, assessore alle partecipate, allora io a questo punto sono d'accordo al 100% di quello che ha detto il consigliere di maggioranza pubblico Mantovani. Io condivido tutto. Condivido il fatto che è impensabile averlo all'interno del CdA del consiglio di amministrazione, quindi di un pugno di persone, una nostra rappresentante mai vista mai sentita che dovrebbe fare tutelare gli interessi del Comune di Chioggia o quantomeno informarsi ai riferirci di ciò che succede all'interno di una compagine così importante che alla faccia del bicarbonato di sodio percepisce una bella pacca di milioni dal Comune di Chioggia per i servizi che fa poi magari potremmo discutere, sebbene o male la cosa che io volevo dirle a proposito della del fatto che comunque il Comune di Chioggia almeno in Assemblea, ma alzare la manina.
Parliamo del milione 430.000 euro di soldi che noi abbiamo incassato, in funzione della vendita di una parte delle nostre azioni, abbiamo venduto, abbiamo venduto patrimonio per avere della liquidità dei soldi.
E questi soldi abbiamo chiesto cosa facciamo, gli ha detto, li investiamo dove ne dice a Rubano ferma ferma, pensiamoci un attimo, noi investiamo certo che li stiamo noi, ma non per conto di Veritas perché verità Sanna, tariffa dentro la quale ci sono anche gli investimenti che deve fare qua e quindi noi assolutamente gli investimenti, se li fa VERITAS in funzione le nostre indicazioni, visto che siamo dentro il CdA e visto che siamo anche in Assemblea perché capisce che nel momento in cui mi dite sa, perché dobbiamo investire in infrastrutture, no no, stia attenta Assessore preoccupazioni, ci arrabbiamo veramente perché noi più volte abbiamo detto la TARI è cara, eccetera è stato aumentando. Sempre.
Atleta ed ha un po' Brunetto che chiediamo di confrontarci con Veritas e da un po' che diciamo che non possiamo essere il bancomat di verità, se è una parola che è cognato, tu, penso no, quella del bancomat ed è interessante come no eufemismo dicono pensa un po' c'è Veritas, non può venire qua e fare quello che vuole e deve confrontarsi, non, ma noi diciamo per carità, non siamo a mangiamo, mica nessuno e però venite qua, ci conforta e ci confrontiamo quattro anni che aspettiamo il confronto, poi va be'lei, in qualche maniera ci disse dai, facciamo un tavolo, vediamo ormai i polli sono scappati dal pollaio. Adesso mi è venuta bene rispetto all'altro giorno, quindi pensate un po', pensate un po' al fatto di dovere di dovere ogni volta andare alla cieca vengono qua, ci dicono ci fanno la loro ti, dicono le loro cose, noi non possiamo né contestare né modificare né trattare né capire, ne ne ne ne ne suggerire cieco e questo ruolo che manca, ma ce lo dovete insomma da dire questo dovete ammetterlo che non abbiamo nessun ruolo, anche se siamo all'interno del CdA. Noi abbiamo fatto una richiesta e finisco, Presidente ha visto che sono molto rispettoso delle tempistiche e grazie per i secondi in più che mi dà. Abbiamo chiesto direttamente al fatto che l'ha chiesto il mio capogruppo, che il il nostro membro all'interno del CdA venisse a un po' relazionale. Gli ha risposto che non è tenuto a rispondere a noi, ma è tenuto a rispondere al al presidente del consiglio d'amministrazione, di cioè, ma vi rendete conto, ma vi rendete conto? Quindi questo è il motivo per il quale comunque il Gruppo del Partito demo tra democratico.
Avendo anche esperienza, spiegando che si tratta di un percorso che parte da monte, anche se c'è stato spiegato zero, perché perché abbiamo hanno ceduto il ramo d'azienda? Ne abbiamo con un certo, ma è successo di tutto, ma perché ho avuto modo di leggere perché qualche cartina da conoscevo e quindi è vero, 80 carta, così si fa fatica a leggerla tutta, comunque abbiamo letto neanche i patti parasociali, ho letto e lì ce ne sarebbe da dire, ma non abbiamo tempo, quindi noi comunque ci asterremo,
Grazie grazie Consigliere,
Mi pare che abbiamo esaurito le dichiarazioni di voto, dichiaro aperta la votazione.
E Salvagno Maurizio ha dichiarato l'astensione, o il voto è contrario.
Ho votato contrario, correggiamo no, volevo.
Se vogliono Maurizio.
Corregge il voto.
No, non mi sembrava coerente, quindi ho chiesto.
Astenuto.
Allora il provvedimento passa con 9 voti favorevoli contrari sono penso, Alessandro Rossi, Roberto Saviano, Maurizio no, perché si asterrà Varagnolo Davide Veronese, Marco, gli astenuti sono Montanariello, giornata, penso Barbara, Tiozzo, Fasiolo, Lucio e, naturalmente Salvagno Maurizio, l'immediata eseguibilità,
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, perché abbiamo corretto Salvagno Maurizio, che ha?
Prego, prego.
Allora dichiaro aperte le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità.
Manca, manca un voto mo.
Sì, un attimo veronese.
4 2.
Sotto 16 giusto, 16 1 Al momento Mantova va be'.
Allora l'immediata eseguibilità non passa perché ci sono solo 8 voto fa otto voti favorevoli, 4 contrari e 4 astenuti, i 4 voti contrari.
Sono, penso, Alessandra Rossi, Roberto vogliono Davide, Veronese S.Marco i 4 astenuti sono Montanariello, giorno tappezzò Barbara Salvagno, Maurizio, Tiozzo, Fasiolo Lucio bene, procediamo adesso con il prosieguo dell'ordine dei lavori e il punto 7 qui no, quinta variazione al bilancio di previsione 2025 almeno 27 Assessore Orlando per l'esposizione,
Sì, è perché purtroppo era così nell'ordine perché questa collegata a questa votazione no no, no, no.
Prego Assessore.
Allora questa è la quinta variazione, ma è strettamente collegata, anche perché in essa è contenuta la variazione di cui abbiamo parlato adesso, che è quella le derivante dalla proventi dell'alienazione dei titoli per la fusione di Veritas e ASVO, oltre a questa di 1 milione 427.299,50 prevede la necessità di adeguare dei capitoli in entrata e in uscita a seguito di richieste che sono pervenute dai vari dirigenti del settore.
Nello specifico, è stata richiesta l'adeguamento dei capitoli di entrata e in uscita per permettere la registrazione contabile delle migliorie apportate nell'ambito di una concessione un impianto sportivo di via Marco Polo è stata richiesta l'adeguamento di capitoli di entrata di uscita relative ai contributi regionali per servizi educativi nell'ambito dei fondi del servizio 0 6 anni,
È stato richiesto l'adeguamento dei capitoli di canone per il demanio marittimo turistico per l'anno 2025 sono 5.000 euro e i 2.500 per gli anni 2000 per l'anno 2026 e per gli anni successivi sono 5.003 mila.
E inoltre è stata richiesta la creazione dei capitoli in entrata e uscita per provvedere alla restituzione dei canoni patrimoniali non dovuti per 13.000 euro ed è stato richiesto l'adeguamento del capitolo dei rimborsi ed assicurazioni per entrate già incassate.
Si tratta della somma di 20.000 euro, quindi da 40.000 da 20.000 a 40.000 euro.
Ho finito, dichiaro aperta la discussione.
Non vedo interventi.
Dichiarazioni di voto.
Ebbene, prego.
Prego, allora apriamo la discussione, interviene il consigliere Maurizio Salvini, grazie.
Solo per ribadire questo 1 milione e 4 e 27, ecco, sono i soldi che noi riceviamo per la vendita delle nostre. La variazione di bilancio è questa, la fusione è andata nos, insomma, non eravamo d'accordo sulle modalità, però, ecco, è un progetto che parte da monte, come diceva bene qualcuno, siamo rimasti noi un occhio all'interno del Veneto e prima o dopo saremmo fagocitati sicuramente o da Hera o da come diceva John giornata o da A 2 A o comunque era era sicuramente sarà quella che ci.
Fago citerà appena cade il sindaco di Venezia, oppure va via il temerario Razzini, in qualche maniera succederà che verremo noi assorbiti a nostra volta e quindi non avremmo neanche più voce in capitolo. L'unica speranza è che si faccia un servizio buono e a tariffe a tariffe, diciamo adeguate, quindi, ecco noi questa variazione di bilancio ovviamente non sarà un voto di astensione, di astensione, ma con per coerenza noi voteremo contro, pur avendo, essendoci astenuti per quanto riguarda la e però la dichiarazione di voto, sto facendo una dichiarazione di voto, noi.
E pensiamo di essere di essere coerenti per quanto riguarda la fusione, perché abbiamo spiegato le motivazioni delle nostre perplessità. Non votiamo a favore, non votiamo contro, ci siamo astenuti perché perché purtroppo ci mancano elementi di valutazione ben più precisi e chiari, soprattutto per quanto riguarda il piano industriale di Veritas e che non li abbiamo visto, e per capire qual è il futuro in funzione, la nuova acquisizione, detto questo, nella quinta variazione di bilancio c'è un miscuglio, c'è dentro il milione e 4 e 30 c'è c'è un po' di tutto e un po' di più motivo per il quale riteniamo di votare assolutamente contro, perché se fossero state due delibere diverse, noi comunque, per coerenza, ci saremo. Ci saremmo astenuti. Il milione e 4 e 27 l'ho detto all'Assessore spero spero non venga avversa dato a Veritas per fare investimenti loro per nostro conto. Per che cosa vuol dire che ci vendiamo le azioni politiche, ma i soldi a loro a buon giorno non mi pare assolutamente il caso. Quindi stiamo attenti a gestire bene almeno questa risorsa e fare quegli interventi di cui si diceva miglioramenti, economie di scala a casa mia, economie di scala, signore, se non è una cosa che non ho capito bene, economie di scala vuol dire risparmi e il risparmio non devono essere riversati solo sull'azienda per fare 8 9 milioni di utile all'anno, che comunque corrisponde a un 0 virgola o a un 1% di rapporto fra utile e capitale investito. Certo è che ecco le gli investimenti. Devo devono essere assolutamente fatti da Veritas, perché all'interno della tariffa c'è una quota che riguarda proprio gli investimenti per quanto riguarda la tariffa e la raccolta differenziata. Prego, prego di intervenire come è già stato fatto, perché noi eravamo a zero, eravamo a 10, eravamo aventi, siamo arrivati al 62 63%, fanalino di coda per quanto riguarda la raccolta differenziata e non è stato fatto più niente. Una volta c'erano iniziative sulle scuole, c'erano manifestazioni in piazza c'era la sensibilità ai cittadini di di differenziare, però non c'è. Non è mai stato detto, d'altro canto, il premio che avrebbe ricevuto il cittadino nel momento in cui si fosse si fosse non sacrificato, ma avesse fatto uno sforzo in più no, invece di diminuire la tariffa aumenta. Voi capite che poi ci lamentiamo se nelle isole e dove ci sono i bidoni troviamo rifiuti sparsi da destra a sinistra, quindi ecco un intervento mirato. Le foto-trappole, quindi le telecamere possono essere un deterrente, aumentare i vigili, gli ispettori e quelli che facevano prima i giretti che non vedo più anche qui un deferente, senza però mettere la pistola puntata, perché uno si sbaglia inavvertitamente del cassonetto equo, educando educando anche queste queste persone. C'è il lavoro da fare, ci son tante possibilità per incentivare la raccolta differenziata e più raccolta differenziata. C'è più risparmio, dovrebbe esserci, oltre che migliorare l'inquinamento e migliorare tutto ciò che riguarda.
L'inquinamento. Ecco quindi l'intervento e questo non so se i miei colleghi vogliono fare l'intervento, se fai l'intervento tu, eccola quindi, probabilmente anche la dichiarazione di voto la farà il mio collega. Grazie grazie. Consigliere Maurizio Salvagno, ha chiesto di intervenire. Il consigliere Montanariello Jonathan ne ha facoltà.
Presidente, non volevo intervenire però il modo con cui il collega Salvagno ho messo a terra sotto un'altra ottica. Questo provvedimento ci dà veramente, al netto dell'intervento politico degli spunti importanti esempio, lo abbiamo detto finora torniamo su 1000004 sono cifre importanti adesso, se io chiedo a un Consigliere comunale in quest'Aula uno degli elementi di maggior dibattito che abbiamo avuto negli ultimi due anni a Chioggia qual è con una città che negli ultimi sei, sette otto anni è profondamente mutata. C'è tutto il tema della riorganizzazione della gestione della logistica dei rifiuti.
Abbiamo sotto un campanile più antico del mondo, i bidoni, la davanti abbiamo nelle calli la guerra dei vaccini che scrivono in Comune a Sottomarina. Non basta ogni tanto avanti, un ballo ogni tanto davanti alla pasticceria, ad esempio questo milione e quattro ripeto, un po' come ha provato a fare a Santa Maria di Sala ancora con altri provvedimenti legati al PNRR, che è altra cosa, però provare anche a modernizzare un po' l'idea della logistica dei rifiuti nella nostra città, perché è vero che il tema dei rifiuti è un po' il tema come le antenne del 5G no, tutti vogliamo internet veloce, però quasi sempre mettere l'antenna vicino casa. Ma il tema dei rifiuti è diverso perché il tema dei rifiuti impatta sull'economia di un'attività la pasticceria, quando sotto casa e un bidone dell'umido, magari estate non inverno,
E tutto quindi, primo elemento,
Questi soldi potrebbero veramente servire?
In un centro storico che ci ha abituato che le sue lamentele sono legate alla gestione dei rifiuti, a provare a pensare che ci può essere un'altra formula, anche il Sindaco in via sperimentale, perché non è che magari abbiamo una ricetta pronta, però voi provate a immaginare, facciamo la sagra del pesce, la Marcigliana, il mercato del giovedì, gli eventi sulle rive e c'è sempre un pezzo, ossia persone, nodi, mancato, decoro perché dopo cosa succede a mezzanotte, a i sacchi che vanno oltre i bidoni, la mattina arrivano i gabbiani un po' di roba sparsa quindi, perché no provare a dire, anche avvalendoci dei tecnici di verità sto facendo noi una consulenza privata su chi, su questi temi più avveduto, quale può essere la soluzione? Due? C'è la variante del campo di Marco Polo anche qua io credo che sugli impianti sportivi noi dobbiamo aprire una grandissima riflessione, perché sul tema degli impianti sportivi a oggi adesso parliamo di quello ti diamo al popolo che nel provvedimento quel campo lì fermo ha creato degrado, adesso interveniamo per far cosa,
Per far cosa permettono al posto della solita abbandonato, per darlo a qualche associazione e facciamo la gara come non l'abbiamo fatta, lo diamo a qualcuno in affidamento diretto finché arriva la gara. È così come su tutto il tema delle gestioni e degli spazi sportivi, perché, ripeto e faccio una denuncia pubblica Sindaco, faccio una denuncia pubblica e i dirigenti sanno benissimo di cosa sto parlando sullo sport vada informarsi. I dirigenti sanno, ci sono associazioni sportive che ormai sono con la scusa che usano le ore, in alcuni spazi si sentono proprietari e si permettono, e lo dico e mi assumo la responsabilità di quello che dico di minacciare quelli nuovi che vanno col Comune che le assegna alle ore di minacciarmi, dicendo guarda che non devi venire qua, guarda che ci sono, io guarda che se vieni qua, ti faccio la guerra, io ho portato tutte le prove anche al dirigente che, devo dire, si è confort, si è comportato in modo egregio perché ha preso in mano la situazione e si è comportato davvero dirigente pubblico. Ha mediato tra le parti perché dopo, quando l'associazionismo entra in conflitto fa, ma le immagini che io domani vado in Procura con un audio di uno che dice se vieni qua io ti faccio la guerra con gli amici qua con gli amici, la sarebbe da cacciarlo, lei dovrebbe prendere per cacciarlo, dire uno che minaccia le altre associazioni, deve andare via da queste strutture, io.
E chi è chi subaffitta Sindaco e quelli che invece hanno quattro ore, magari dopo non ho nessuno, le altre quattro ore sono libere, però magari chi ci dice che non li usa nessuno, perché tu non vuoi che alle altre quattro ore, allora sugli impianti sportivi e chiudo Presidente,
Noi dovremmo fare una grande riflessione, perché Brunetto se qual è il tema e chiudo, Presidente, che ci sono due tipi di associazioni sportive, quelle che veramente mettono anche del proprio per dare spazio ai giovani e che magari alla fine ce ne perdono ed un volontariato puro di chi crede nello sport e quelli che con la scusa dell'associazionismo sportivo o se è vent'anni che vivono dall'associazionismo, non è più un associazionismo, l'auto compenso senza investimenti perché usano le strutture pubbliche, questa è la verità associazionismo, ecco chiudo, visto che parliamo di soldi dal campo di Marco Polo, bisognerebbe mettere mani perché chi vuole fare l'imprenditore si costruisce le strutture, sennò nel più associazionismo su questo Sindaco. A suo tempo ho portato tutto ciò che sto dicendo oggi al dirigente che va ringraziato perché si è comportato da uomo delle istituzioni. Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, dichiarazioni di voto dichiaro aperta la votazione.
Chiusa la votazione il provvedimento.
Manca, penso, Alessandro, che è uscita.
8.
Donna.
Okay, allora il provvedimento votato 15.
Se non ci sono riuscita.
Mattia Teodoro, una volta.
No.
Ho votato sì.
Allora il provvedimento passa con 9 voti favorevoli.
5 contrari, 2 astenuti, i contrari sono Montanariello, Jonathan, penso Barbas vanno Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, luccio, veronese, Marco, gli astenuti sono Rossi, Roberto Giovanni, valutabile l'immediata eseguibilità, dichiaro aperte le operazioni di voto.
Manca Montanariello bene Rossi.
Perfetto, allora l'immediata eseguibilità non passa perché a nove voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti i contrari sono Montanariello, Jonathan, penso Barbas, Vannio, Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, Lucio De Marco e astenuti sono Rossi, Roberto, ognuno Davide,
Bene, procediamo ora coi punti.
3.
Dell'ordine del giorno aggiunto significa approvazione, aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2025,27 ed elenco annuale 2025 si appresta a rispondere l'accesso a esporre l'Assessore Mancin, prego Assessore.
Allora questa praticamente non è altro che l'applicazione della modifica della proposta triennale dei lavori pubblici che recepisce l'aggiornamento. Diciamo che ci sono i fondi di Legge Speciale anche precedentemente lo abbiamo fatto con le 2 libere dal 72, la 106 che ricordavate poco fa in silenzio e vado direttamente al punto per una larghezza scrivere praticamente non di esercitare tutta quanta la delibera in sé con questa delibera, praticamente con la modifica delle nel piano triennale, praticamente si consente in questo caso l'aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 2025 e 27 e l'elenco annuale 2025, con l'inserimento delle opere nuove per il nuovo asilo microzona o sottomarina per la manutenzione straordinaria del Ponte Baden Powell. Le opere di completamento dell'Arena dose e l'intervento di risanamento conservativo.
Del ponte translagunare di sulla riunione, il nuovo PAT parapetto probabilmente.
Oltre questo, ovviamente, di approvare la modifica del programma triennale delle opere pubbliche 2025 e 27, aggiornando i costi in questo caso, quindi questo non è un inserimento, ma l'aggiornamento dei corsi stimate per i seguenti interventi di risanamento strutturale del ponte Madonna della Marina ha detto appunto della fossetta, l'ampliamento della scuola primaria, Mario Merlin,
Il risanamento strutturale del ponte grande, la fossetta, carreggiate nord e sud,
Queste modifiche vanno a sostituire la schierato al quadro, le risorse necessarie per la redazione del programma era corretto, era corrispondenze scheda, oltre all'inserimento nella scheda D elenco degli interventi di programma e l'inserimento della scuola e dell'intervento ricompresi nell'elenco annuale, questo è praticamente il riassunto veloce, ovviamente di quello che rappresenta il piano triennale e rien al piano triennale delle opere che ricordo comunque inserito nel DUP.
Dalla parte della sezione operativa,
Sì, Assessore, dichiaro aperta la discussione, ci sono prenotazioni, nessuna prenotazione, allora procediamo con le dichiarazioni di voto, nessuna dichiarazione di voto, dichiaro aperta la votazione.
Ora hanno votato tutti, il provvedimento viene approvato con 9 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti, i contrari sono Montanariello, Jonathan, penso, Barbara, Salvagno, Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, luccio, veronese, Marco.
Due sono gli astenuti Varagnolo, Davide e Rossi, Roberto.
Immediata esecutività, passiamo all'immediata eseguibilità.
Dichiaro aperte le operazioni di voto.
L'immediata eseguibilità non passa perché a nove voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti, i 5 contrari sono ammontano a euro giornata, penso, Barbarossa vanno Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, luccio, veronese, Marco, i due astenuti sono Rossi, Roberto Guadagnolo, Davide.
Quindi procediamo al punto 4, quarto aggiornamento del documento unico di programmazione DUP 25 e 27.
Assessore Orlando, espone, prego, Assessore, sì, allora questo provvedimento è collegato a quello che è stato poc'anzi discusso, perché si prevede di aggiornare il DUP per il triennio 2025 2027 nel paragrafo 2.5 punto 2.3 punto 2. Le nuove opere da realizzare e nella sezione Style programmazioni settoriali inserendo nel step il 6.4 Programma triennale dei lavori pubblici con l'integrazione degli interventi che sono stati già spiegati per il 2025 2027 e quindi l'elenco di cui che è stato riportato precedentemente dall'assessore Mancin.
Assessore è finito, dichiaro aperta la discussione, nessuno si iscrive a parlare.
Dichiaro la dichiarazione di voto, no bene aperta la votazione.
Allora il provvedimento viene approvato con 9 voti favorevoli, nessun contrario, 2 astenuti.
I voti contrari sono di Montanariello giornata, penso Alessandro, apprezzo, Barbara Savagnone, Maurizio, Fagiolo, luccio veronese, Marco, gli astenuti sono prossimi Roberto Varagnolo, Davide immediata eseguibilità, dichiaro aperte le opere, dichiaro aperte le operazioni di voto,
Consigliere di votare.
Bene hanno votato tutti, non passa l'immediata eseguibilità perché a 9 voti favorevoli, 6 contrari, 2 astenuti, 6 contrari sono, mentre Montanariello Jonathan pezzo, Alessandra penso, Barbas, Vannio, Maurizio, Tiozzo, fase della rivoluzione nelle sue Marco Ţicău, gli astenuti sono Rossi, Roberto Guadagnolo, Davide.
Siamo.
All'ordine del giorno, quello originario di questo Consiglio.
È il punto 2 per chi lo segue, che dice terzo, aggiornamento.
Sì, sì, sì e scusate, giustamente, mi danno questa Amministrazione, avete visto che interpellanze interrogazioni non ce n'erano nel senso che ce n'era?
11 di Daniele Stecco, che è assente ce n'era, una datata di Montanaro Jonathan, però avevamo convenuto di rinviarle, però ci vuole una votazione, insomma, su interpellanze devono essere per il rinvio,
Ma era assente quando va bene.
No, non scade.
Sì, non scade, rinviamo.
Mettiamo al voto il rinvio.
Interrogazioni per la interpellanza, il voto per il rinvio.
Allora 17 votanti è giusto sì, allora e viene accolta la richiesta di rinvio, i favorevoli sono 11 contrari, 6 contrari sono Montanariello, Giotto apprezzò, Alessandra pezzo, Barbara Salvagno, Maurizio Tiozzo, Fasiolo, luccio veronese, Marco bene, procediamo adesso al punto 3 modifica di in the ed integrazione del Piano di razionalizzazione periodica no, chiedo scusa, chiedo scusa, punto 2 ha detto giusto sì, terzo aggiornamento del documento unico di programmazione DUP 25 e 27.
Prego Assessore Orlando.
Okay, questo invece è strettamente collegato. L'aggiornamento al DUP, a questa operazioni di fusione di Veritas con ASVO, quindi, è stata inserita nella sezione operativa al paragrafo 5.1, punto 1, obiettivi degli organismi gestionali e partecipati dall'Ente. Al punto 3 si aggiunge il seguente periodo per quanto concerne la società partecipata, gruppo Veritas nell'ottica di massima ottimizzazione dei servizi pubblici locali a rete, nonché del superamento della frammentazione delle gestioni e il conseguimento di adeguate dimensioni volute dall'articolo 200, comma 1, lettere a e b del decreto legislativo numero 152 del 2006, come d'altronde è già previsto dal piano di razionalizzazione e gestione della partecipazione di Veritas, approvato il 29 settembre 2022 del Comitato di coordinamento e controllo degli enti locali soci del consiglio di amministrazione della società si intende verificare nell'ambito della fusione per incorporazione della società ASVO S.p.A. In Veritas S.p.A. La possibilità per il Comune di Chioggia di aderire all'operazione di acquisto di azioni proprie eventualmente proposto dalla stessa società per quanto concerne il reimpiego dei proventi da alienazioni dovrà avvenire nel rispetto di quanto previsto nella normativa affligge vigente e nell'ambito degli interventi infrastrutturali afferenti il servizio di gestione dei rifiuti urbani. le operazioni di alienazione di di azioni non andrà, avrà in alcun caso compromettere il peso o l'influenza attualmente esercitata dal Comune di Chioggia nell'ambito delle assemblee dei soci. Veritas infine, nella sezione operativa al paragrafo 5.3, punto 3, alla Missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente Programma 3 rifiuti a pagina 20 126 si aggiunge il seguente obiettivo, che il 4 obiettivo operativo investimenti infrastrutturali ed è quello di cui parlavamo prima per la tutela dell'ambiente, la migliore fruizione del servizio. L'amministrazione comunale, in accordo con la società, intende verificare la possibilità di pre provvedere al massimo efficientamento del servizio di igiene urbana mediante un adeguato supporto finanziario degli investimenti infrastructure as infrastrutturale attualmente in uso e o che si renderanno necessarie per uno sviluppo sostenibile, nonché per la tutela del territorio e dell'ambiente, senza escludere azioni progettuali finalizzate a permettere una più ami, una migliore e più economica. Fruizione del servizio rifiuti da parte dei cittadini. L'obiettivo in parola per quanto concerne la tutela del territorio e potrà essere raggiunto mediante l'erogazione di contributi in conto capitale nella società o cofinanziamento di infrastrutture utili per prevenire problematiche di inquinamento ambientale connessi alla gestione post mortem della discarica e per quanto riguarda invece la fruizione del servizio rifiuti, questa potrà essere migliorata mediante la realizzazione negli esercizi 26 27 di nuovi investimenti ed utilità pluriennale collegati alla moneta, Letta di conferimento dei rifiuti nelle cosiddette isole interrate,
Grazie Assessore ha chiesto di intervenire il consigliere Montanariello, Jonathan, ne ha facoltà, signor Assessore, io torno sul prossimo punto, poiché credo che su questo noi dovremmo offrire ai colleghi un ampio dibattito con la città.
Perché, se da una parte la storia aumenta dall'altro il economie che vengono sempre dalla raccolta rifiuti, oggi ci dicono?
Tra l'altro l'Assessore, io capisco che poi ci sono i punti, gli obiettivi, gli obiettivi strategici, però se noi stiamo parlando, un dirigente pubblico che deve far quadrare i conti e siamo uno dei 50 Comuni che gestisce può parlare a caratteri cubitali.
Se premure amministratori locali a Chioggia, insomma voglio dire che avremmo votato da una parte e uno dall'altro non è che il nostro territorio sia di difficile comprensione se qualcuno lo conosce, quando si parla di investimenti infrastrutturali, ripeto, o di tutto vuol dir niente faccio due provocazioni 2 ma investimenti infrastrutturali che decidiamo noi o investimenti infrastrutturali già decise alla quale noi ci accodiamo.
E dove c'è scritto.
E dove c'è scritto Assessore, le do una brutta notizia Assessore, glielo spiego, so che mi viene difficile da capire, però magari un giorno ci arrivate nella pubblica amministrazione le cose che si fanno sono figlie e frutto di provvedimenti decreti, delibere di Giunta, delibere di Consiglio, decreti del dirigente. Se io non ho una cosa per iscritto, non è che, siccome mi stringo, la mano con Brunetto vuol dire che la Roma, dopo viene fatta allora, se io vedo investimenti infrastrutturali efficientamento, oggi, quando si vuol dir nulla, si dice efficientamento efficient, terremo la macchina comunale, cosa vuol dire? Poiché Monaco bolletta che avremo più dipendenti, quelli che avremmo lavorato in più, avremmo un internet più veloce, efficientamento.
Ne parlo un po' il film di Cetto la qualunque peccato che sono 1 milione e 4 supporto finanziario e magari anche altro Cocumella 4 o no, che sia un supporto finanziario dopo Assessore è stato un passaggio bellissimo dove dice, senza escludere quindi no di fronte a 1000000 che ci possa essere nei servizi più economicità. Quindi pensate quanto abbiamo le idee chiare dopo Assessore dice che c'è anche il tema della discarica, quindi con quel milione e quattro c'è l'efficientamento, il supporto finanziario.
L'investimento infrastrutturale che noi vorremmo capire se grande nemico a quello che decide la maggioranza nel lato dal CdA demerita Soave. Muniti appropria investimenti infrastrutturali, sviluppo sostenibile è a ragazzi tutti i cavi a parole allo sviluppo sostenibile. Ormai è il futuro e senza escludere però maggiore economicità, visto che finora, insomma sulle tasse meritate la Medaglia d'Oro, l'unica cosa giusta che secondo me avete fa due no giusto, mi correggo l'unica cosa coerente che avete fatto e che ogni anno aumenta le tasse anche quelle che non si pensava potesse aumentare quindi alla fine dovremmo dargli il l'F 24 d'oro dovremmo dargli il bollettino postale d'oro cavolo,
Solo da il Sole-24. Controllo pari alla gente, però ci dice, senza escludere nel 26 e 27 che si potrà pensare alle isole ecologiche interrate, che sono la prima cosa che ci serve qua al centro storico, perché cave micro CAI e squassa e le attività che versa, eh eh, eh, eh eh la puzza, perché quando ti ha che fare in un posto che ti vivi con pesce e cibo, giustamente non è un reato, ma è Squarza espulsa, le do una brutta notizia Escolas espulsa il giorno dopo fanno puzza, però forse nel 26 27 domanda, ma se io in questo momento fosse un cittadino che sta seguendo, direi non capivo come spendendo 1 milione e 4,
Non capivo se decideremo qualcosa nonché se niente descritto, passeremo dalla discarica all'efficientamento all'ambiente, alla tariffa, la informo che ne voleva 50 milioni per fra tutte 'ste robe, non vorrei che alla fine usiamo questa o.
Un po' questo obolo ex straordinario che può servire per costruire importanti per sborsare e scorsi due anni per la discarica. Dopo torniamo che non basta, aumenterà di nuovo, ma abbiamo perso un treno di sistemare e chiudo Presidente delle cose infrastrutturali senza indebitarci, perché non vorrei che alla fine sa ultimò nel voto passiamo la TARI dopo però no aumenta di nuovo proprio, quindi, Assessore. Guardi che io non glielo dico con critica, però e chiudo davvero siccome, quando è andato a fare certi accordi, avete l'onore e l'onere di rappresentare 50.000 cittadini. Se questo è il vostro miglior accordo che siete in grado di fare, ve lo dico con stima e affetto o cambiate mestiere, ce ne sono altri che magari vi riescono meglio piuttosto che rappresentare dei cittadini. Grazie consigliere, ha chiesto di intervenire. Il consigliere Savani Maurizio ne ha facoltà. Cercherò di essere veloce, Presidente, solo due battute a proposito dei milioni e 4 che dovremmo ricevere da Veritas.
Per la vendita delle nostre azioni, che io voglio leggere un passo veloce e di quello che ha detto prima l'assessore a proposito dell'Obiettivo 4 nell'obiettivo cooperativo.
Cioè praticamente il milione e 4 e riguarderà investimenti infrastrutturali per la tutela dell'ambiente e la migliore fruizione del servizio incrocio in Grosseto. Poi in corsivo, sempre nella delibera, cos'è che c'è scritto che è quello che di fatto conferma la preoccupazione che avevo e dice. Le amministrazioni comunali, in accordo con la società, intende verificare la possibilità di provvedere al massimo efficientamento del servizio di igiene urbana mediante un adeguato supporto finanziario MED mediante un adeguato supporto finanziario di Veritas del Comune. Andiamo avanti agli investimenti infrastrutturali attualmente in uso e o che si rendano necessarie per lo sviluppo sostenibile. Bellissime parole, neanche io non so prescrivere così ben. Nonché per la tutela del territorio e dell'ambiente bellissimo che questo.
Senza escludere azioni progettuali ci mancherebbe come che com'è che fai altrimenti, finalizzate a permettere una migliore e più equo economica. Fruizione del servizio rifiuti da parte dei cittadini, punto.
L'obiettivo in parola per quanto ri per quanto concerne la tutela del territorio udite udite, potrà essere raggiunto mediante l'erogazione di contributi in conto capitale della società, cioè praticamente stiamo dicendo che i soldi glieli ritorniamo alle società e quello che abbiamo detto prima o le infrastrutture le fanno loro, gli investimenti li fanno loro. Allora, se non è così, scrivete meglio, però dice e ho.
E o sai quelli che poi dico aspetta che buttiamo la palla. La a larga cofinanziamento, infrastrutture infrastrutturale utili per prevedere, per prevenire problematiche di inquinamento ambientale connessi alla gestione post mortem della discarica. Noi per il post mortem della discarica ci hanno fatto già il conto di 17 milioni di euro da pagare 500.000 euro all'anno hanno fatto già il conto da mo' e se son già tre anni che paghiamo, motivo per il quale prestiamo i tavolini dicendovi non può andare avanti così. Confrontiamoci con Veritas per 17 milioni e mezzo.
Spalmato in o un certo numero di anni 500 in 30 anni, 500.000 euro all'anno o intendiamoci 17.000 euro, 17 milioni di euro di valore attuale.
Non so fra 15 anni quando saranno quindi ecco Assessore, abbiamo 1 milione 4, diamogli anche questo.
Siamo a posto, diamogli chiave del Comune che si arrangia lavoro, cioè quello che voglio dire io occhio e attenzione Assessore, siccome prima ci siamo guardati io e l'assessore all'ambiente, questa delibera dice proprio questo, i soldi probabilmente gli diamo a loro, quindi ecco,
Almeno almeno salviamo il salvabile e questi questo milione e quattro gestiamo cielo noi, visto che ce l'abbiamo in maniera intelligente in maniera consapevole. Io le credo assessore, però ce lo dovete dire ce lo dovete scrivere, cosa volete fare perché dite tutto, non dite niente, la cosa che rimane all'occhio qual è glieli diamo alla società e lo abbiamo appena detto che non gli dobbiamo dare a loro perché in tariffa i soldi dell'investimento che loro devono fare, che loro devono tirar fuori se li prendono già dei cittadini con le tariffe e gli diamo anche noi dopo avere venduto un capitale, no,
Grazie Consigliere.
Dichiarazioni di voto nessuna dichiaro aperte le operazioni di voto.
Montanariello bene.
Allora no, io ho votato a favore, allora.
Manca Catia.
Allora il provvedimento passa con 9 voti favorevoli e 8 contrari, 8 contrari sono Montanariello, Jonathan, penso Alessandra penso, Barbara Rossi, Roberto Salvagno, Maurizio Tozzi, facile luccio Agnolo, Davide è veronese, Marco.
Immediata, eseguibilità.
Dichiaro aperte le operazioni di voto.
Hanno votato tutti, allora l'immediata eseguibilità non passa perché ci sono 9 voti favorevoli, 8 contrari, 18 contrari sono Montanariello Jonathan, penso Alessandra penso, Barbara Rossi, Roberto, se vanno Maurizio Fagiolo lui Giovanni nello Davide veronesi, Marco bene, passiamo al punto 3 modifica ed integrazione del Piano di razionalizzazione periodica delle società partecipate la data del 31 dicembre 2023, adottato con delibera del Consiglio comunale numero 173 del 30 dicembre 2024 Assessore Orlando assessore alle partecipate. Sì, questa e non possono.
Sì, sarò molto sintetica, è strettamente collegata alla vendita, anzi alla fusione di.
Di Veritas con ASVO e qui si tratta di aggiornare due allegati e approva, cioè allegato all'allegato B, che prevede l'analisi dell'assetto complessivo delle partecipazioni dirette e indirette ai sensi dell'articolo 20 del TUSP. Il progetto di integrazione Veritas S.p.A. Ad ASVO S.p.A. Nel test nell'elenco se avete visto il contenuto della delibera riporta essenzialmente tutto il percorso che è stato fatto e quindi noi dobbiamo soltanto adesso aggiornare e sostituire la scheda tecnica relativa alla società Veritas S.p.A. Contenuta nel piano di razionalizzazione delle partecipate alla data del 31 dicembre 2023, con la nuova che appunto si prevede l'inserimento della della fusione con con ASVO e quindi anche.
Viene indicato e viene rilevato essenzialmente che l'operazione in questione non comporta la necessità di calcolare il valore attuale dei mancati flussi finanziari future connesse possibili minori dividendi che potrebbero essere percepiti dal Comune per effetto della riduzione della quota di partecipazione, ma anzi, al contrario,
Eventuali perdite sofferte della PAC dalla partecipata vedrebbero, a parità di servizi offerti ai cittadini, un minor concorso del Comune di Chioggia loro il piano, e comunque va precisato che nell'ambito dell'assemblea dei soci, il peso decisionale dell'Ente dovrà restare SOS rimanere sostanzialmente invariato anche con riferimento al perimetro attualmente definiti dai patti parasociali approvato dalla compagine sociale di Veritas.
Ho terminato l'assessore, ha chiesto di intervenire il consigliere Montanariello Jonathan ne ha facoltà, sì, grazie Assessore sul tema delle partecipate, io credo che in questa città mai come adesso va fatto un ragionamento a norma che non va solo nell'aggiornamento della scheda giustamente di Veritas perché ma c'è tutto il tema che mi aspettavo che entro fine anno si sapesse qualcosa,
Di una chiarezza sempre su questo documento sul tumore della partecipata, sul futuro del nostro rapporto, con una CTU sulla chiarezza, lo scriviamo, vogliamo cosa facciamo, un tema, c'è un affidamento provvisorio, c'è una società con cui non abbiamo voluto proseguire il rapporto di servizio,
C'è un contributo che ci viene riconosciuto dalla Regione Veneto o attraverso il fondo nazionale trasporti in quota chilometrica, quindi credo che, al netto di chi oggi gestisce il servizio, il grande ragionamento sul trasporto e nei nostri rapporti con questa holding, che è anche un holding che sotto l'aspetto pubblico ci lega a una storia con la città capoluogo e con l'intera provincia, con cosa si fa due sempre su questo documento fresca e non di vecchia data e tutta la partita del mercato ortofrutticolo? Anche su questo abbiamo seguito le vicende. Siamo andati sul giornale a dire il mercato è aperto, non è chiusa perché il mercato è chiusa. La società, la gestione a CST, cioè noi su questa partita deciso di.
Togliere la gestione in partnership pubblico-privato con la società, cosa facciamo o capitolo hai dato, SSD okay, è una nostra società, cioè cosa facciamo tre, c'è tutto il tema DSS ti.
Cioè qual è il futuro di SSD in questa città si sono susseguiti dal 2000 oggi due chiavi scuole di pensiero su stesse ti chi diceva che non eravamo noi svuotiamo la da tutto e rendiamola, diciamo una società che non serve internalizziamo.
E c'è stata anche la nostra scuola di pensiero, che era quello di dire se ogni grande città in Italia si serve di una realtà che è un braccio operativo, che è una municipalizzata, che è una società che può avere dalle partite di giro alla velocità dell'operatività economica. Ecco economica, perché noi non dobbiamo valorizzare quella che abbiamo adesso, se stesse ti.
Adesso lasciamo perdere la polemica, ma il futuro qual è che noi stiamo parlando di razionalizzazione delle partecipate? Ebbene, Veritas, va be'va, fatto, però c'è il tema con ACTV, cercheremo con chi ho già Ortomercato del mercato articolo c'è il tema con AST.
Ed è per questo assessore perché guardi noi a volte ci sbattiamo tanto la testa per recuperare quei 20 in quei 30 quei 50 o 100.000 euro e invece nel nostro rapporto con le partecipate e sto dicendo una cosa che è sacrosanta verità sì o susseguono decine di milioni di euro vi rendete conto che l'ultima causa che abbiamo avuto con una partecipata era arrivata a cubare 16 milioni di euro che se la perdevamo era una bancarotta per il Comune?
Vi rendete conto che la pendenza che abbiamo con i morosi di Veritas cuba, 2030 milioni che se in qualche modo non si trova il modo di chiuderla fra fra cinque anni, sei sette, otto, potrà essere elemento anche di fallimento del bilancio della nostra città?
Cioè non è che sono partite da poco, perché nelle nostre partecipate sono servizi.
E sono servizi che se in qualche modo non troviamo il modo scusi, il gioco di parole di forte di funzionale sono, da una parte, soldi certi che noi dobbiamo erogare soldi certi che noi dobbiamo erogare e dall'altra sono servizi che magari non rendono e nel loro rendere generano una passività economica da una parte e una mancata qualità nell'offerta del servizio stesso. Ecco perché sulle partecipate, secondo me, va fatto un grande ragionamento in quante aziende ci conviene stare e per fare cosa, perché se noi capiamo e chiudo, Presidente, non per forza l'attaccamento alla medaglietta, ma in quelle aziende ci conviene stare per qualcosa, eviteremo anche un dispendio di energie, anche in termini di risorse umane all'interno dell'ente, perché Chioggia bisogna capire se ha bisogno delle partecipate o se ce ne facciamo una nostra che fa tutto perché chiudo davvero, Presidente per me, visto che abbiamo le stesse etniche, diciamo che deve prendere in mano tutto e dove c'è scritto che se Settino possa fare il trasporto pubblico locale, visto che le corriere sono nostra, dove c'è scritto che quei 17 18 autisti e quelle 15 Corriere di proprietà nostra, dal contratto di servizio nostra, non possiamo fare il trasporto pubblico con SOS ti almeno se andiamo in passivo da qualche parte possiamo compensare da un'altra parte in un giro di economie legate ai servizi dei cittadini. Non abbiamo paura di assumere 18 persone, chiedete a Brunetta o Salvagno quando nascevano le società, era l'orgoglio di assumere persone, perché il margine che ha il privato e chiudo, Presidente, non possiamo avere nessuna azienda pubblica. Quel margine del privato che può occupare anche 100.000 euro su 2 milioni sono due turni all'ACTV e corrispondono a 15 corse al giorno, perché che 100.000 euro sono due turni, ammettendo che ci sia un margine così basso. Grazie a questo dobbiamo ragionare non sulle partecipate. No, ascoltare quello che dicono obbedire. Grazie Consigliere. Allora non ci sono altri interventi, mi pare. Dichiarazioni di voto, nessuna dichiarazione di voto. Dichiaro aperta la votazione.
Bene.
Hanno votato tutti, il provvedimento passa con 9 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti, i contrari sono Montanariello Jonathan, penso Alessandra Salvagno, Maurizio, Tiozzo, fagiolo, Lucio veronese, Marco, gli astenuti sono Rossi, Roberto Ivan Lo Davide, immediata eseguibilità, dichiaro aperte le operazioni di voto.
Sono chiuse le operazioni di voto improved, l'immediata esecutività di questo provvedimento non viene concessa perché a nove voti favorevoli 5 contrari, 2 astenuti, 5 contrari sono Montanariello, Jonathan, penso Alessandra Salvagno, Maurizio, Tiozzo, Fasiolo, luccio, veronese, Marco, gli astenuti sono Rossi, Roberto Guadagnolo Davide.
Bene, passiamo al quarto punto, Ratifica delibera di Giunta comunale numero 203 del 14 10 25 ad oggetto, Seconda variazione urgente al bilancio di previsione 25 e 27, articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo numero 267 del 2000.
L'esposizione spetta all'Assessore, Orlando prego, Assessore.
Allora?
Contenuto di questa variazione e garantire la copertura finanziaria di interventi che sono stati considerati prioritari attraverso l'applicazione di quote di avanzo, di amministrazione e variazioni compensative nello specifico, le poste principali riguardano due, il settore dei lavori pubblici e il trasporto, ed era il cofinanziamento per l'acquisto di cinque autobus per il trasporto pubblico urbano.
L'investimento prevede l'impiego di 548.600 euro, quota comunale dell'avanzo disponibile che si somma al contributo regionale di 858.000 0 71 in più. C'è una variazione legata al settore servizi alla persona, una variazione in entrata e in uscita di 39.173 euro per recepire contributi regionali destinati all'avvio e al funzionamento dell'ATS, di cui co co che oggi al Comune capofila, perché si è adottato la il PRAC? La procedura straordinaria di approvazione in Giunta perché c'era la scadenza della rendicontazione degli autobus e la richiesta del settore dei lavori pubblici, pervenuta il 9 ottobre, ha evidenziato la necessità imperativa di rendicontare la spesa entro il 25 novembre, proprio per non perdere questo finanziamento regionale di.
C di 858.000 euro,
E attendere l'ordinaria convocazione avrebbe compromesso il rispetto di tale termine e il secondo motivo è la tempestività nel sociale, cioè di recepire immediatamente i fondi per l'ATS proprio per garantire l'operatività dei servizi. Questa variazione rispetto al para, il pareggio finanziario e gli equilibri generali di bilancio e abbiamo ovviamente ha ottenuto il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti e i dei dirigenti competenti e la ratifica ovviamente rispetta il termine dei 60 giorni dall'approvazione. In Giunta, grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. si è iscritto qualcuno a parlare, non mi risulta, prego, possiamo Montanaro, jota ne ha facoltà, prego Consigliere grazie, Presidente beh, ben Assessore l'acquisto dei bus o solo rafforzo la teoria che dicevo prima, io no che, visto che dobbiamo comprare i bus, visto che l'altra parte del 60% dalla fiscalità generale,
E visto che il contributo che lo dallo Stato per far girare le corriere la porta che ma perché la Regione non mette un centesimo sul trasporto pubblico locale, ricordiamoci i dati del Ministero, l'ultima Regione d'Italia dopo la campagna, che però fa il trasporto Predis studenti gratuiti, quindi la Regione Veneto non mette un centesimo sui soldi del Fondo nazionale trasporti che per ora arrivano. Fermo restando che l'ultima ripartizione, agevolando chi l'ultima ripartizione secondo la volontà di Salvini contestata nella Conferenza Stato Regioni che potrà colpire anche noi ma è stata rinviata al prossimo anno, potrebbe vedere un taglio di 30 milioni per il Veneto perché premiano le regioni che hanno investito soldi proprio in questo caso di 30 milioni. Noi li perderemmo a vantaggio di Lombardia e Lazio in un circolo vizioso che ce li farebbe perdere ogni tre o quattro anni. Alla faccia che era anche il segretario del partito del Presidente, per fortuna sono riusciti a tamponare e rinviare all'anno prossimo. Detto ciò, quindi, tornando a noi, la fiscalità generale ci del contributo. La fiscalità generale. Noi mettiamo i soldi, lo Stato si dei soldi per far girare le corriere, i cittadini pagano quel 35% di parte di biglietti. Facciamo un ragionamento, visto che un'economia abbastanza chiusa circolare se può stare in casa Atiesse assessore.
No, prego Dolfin, way intervenire, non ti è bastato stare nella maggioranza che ha privatizzato impostato il dialogo, colleghi, prego no, pensavo che il collega Delfino gli fosse bastato proposta della maggioranza che ha privatizzato il trasporto pubblico urbano a Chioggia, ma insomma, se vuole aggiungere altro, i colleghi saranno contenti perché sa la differenza, Presidente tra me e chi si erige a patron dell'autonomia perché l'1 ha governato due volte, una volta col presidente della Lega privatizzato, la linea 80, che era l'unica linea inattivo extraurbane e la seconda volta che hanno governato, hanno privatizzato qualche oggi anche una scelta legittima. Non è una scelta delinquenziale, però dopo non si può dire che ci si vuole bene ai propri colleghi, perché se noi che veniamo dall'ACTV anche in modo anche in modo improprio, avendo un interesse diretto, non difendiamo neanche i posti di lavoro della nostra azienda presa come tipo di difendere i posti di lavoro degli altri che non ti sei punti fermi Art neanche il tuo collega Rolfi. Detto ciò, chiedo scusa, Presidente, e fa bene a riprendermi che ho splafonato sull'Atiesse Sindaco, le faccio una domanda, siccome l'ATS sa meglio di me l'importanza che giova. C'è tutto il tema dei dipendenti che non si è capito in qualche modo come va a finire a chi resta e chi non resta? So che è stato avanzato all'interno del nostro ATS la richiesta di Cona di avere un presidio almeno un giorno o due a settimana e non avere, essendo loro magari il Comune più piccolo dell'ATS, una una periferia, diciamo su questo faccio una domanda al Sindaco, non faccio la replica, non glielo faccio fare la replica sennò potrei fare la dichiarazione di voto. Se vuole si può dare ancora, ma visto che abbiamo prodotto di funzionamento degli ATS, a che punto siamo per capire perché nell'ultima interrogazione sembrava tutto bene, son passati otto mesi. So che c'è un tema, i finanziamenti che arrivano sono 2 milioni e 2 milioni a 1 milione e mezzo diviso ATS è pari a 85.000 euro ad ATS, che non coprono neanche diciamo i soldi da dirigente, quindi è vincolante i fondi, il Sindaco comunitari che arrivano. Non voglio entrare nel merito, magari ci asteniamo, anche se ce lo dice su questo ma giusto 30 secondi, perché è un tema che sta tornando sempre più alla ribalta. Avrò cioè visto che oggi mettiamo, mi voglio votare rischi sull'ATS come estremo con l'ATS bastano due secondi, se ce lo vuol dire,
Chi interviene si interviene?
Assessore, rimango.
Sindaco, allora stiamo prego, Sindaco, sì, grazie eh, sì, stiamo definendo tra i tre Sindaci, insieme anche i vari segretari comunali, di Chioggia, Cavarzere icona, anche ancora tutta la questione, diciamo stiamo stiamo definendo tutta la parte del personale, ecco, stiamo capendo che certo personale che c'è da Chioggia non voleva rimanere in ATS e voleva tornare in Comune, però tutti non possono andar via subito dell'ATS abbiamo acquistato anche del materiale informatico per i sei dipendenti nuovi che arriveranno con i concorsi che hanno fatto a livello ministeriale mi sembra ci sia un educatore e sulle figure,
Due educatori, uno psicologo, i quattro amministrativi, ecco, quindi abbiamo anche nel nostro piano delle assunzioni abbiamo aumentato anche altri due assistenti sociali, che arriverà 8 assistenti sociali come Comune di Chioggia, in totale saranno circa 10 o 11, ecco, quindi dobbiamo raggiungere quell'assistente sociale ogni 6.500 abitanti e comunque la prossima settimana,
Ecco, si sta lavorando, appunto, su Statuto e il Regolamento e il Regolamento, proprio per definire poi tutto il funzionamento, insomma, ecco poiché siamo ci sta lavorando, perché comunque si è obbligati ad andare avanti, insomma, ecco, abbiamo fatto il Consorzio.
Perché l'azienda speciale era nettamente contrario, sia il personale che i sindacati, però abbiamo fatto il Consorzio, però ci siamo resi conto che ci son problemi lo stesso, insomma, ecco,
E costi più c'è, l'azienda erano un po' più snella, però siamo andati incontro alla richiesta e dei sindacati, anche del del personale, oltretutto, se il signor Sindaco mi sembra che non ci siano altri interventi.
Dichiarazioni di voto dichiaro aperte le operazioni di voto.
Hanno votato tutti, il provvedimento viene approvato con 9 voti favorevoli, 0 contrari e.
Quanti astenuti 7 astenuti, i 7 astenuti sono Montanariello, Jonathan, penso, Alessandro Colucci, Roberto Saviano, Maurizio e Tiozzo, Fasoli, Lucio Varagnolo, Davide Veronese, Marco, non c'è l'immediata eseguibilità, quindi ultimo punto della giornata.
Adesione alla Centrale di committenza della Federazione dei Comuni di Campo San Pier rese approvazione schema di convenzione per la gestione delle procedure di gare d'appalto di lavori, forniture e servizi US espone l'assessore Mancin prego Assessore.
Allora questa con questa delibera praticamente non è altro che una convenzione che abbiamo fatto come ente, con la stazione appaltante dei Comuni del Camposampierese Ciucci, praticamente la centrale unica di committenza. Qual è la motivazione per la quale, oltre ad avere comunque noi in atto, abbiamo quella con una stazione appaltante unica, diciamo, della Città metropolitana alla stessa data dal 2024 CE periodi nei primi mesi del 2024 avevamo fatto comunque una certificazione. Noi come Ente, utilizzando un software che è quello che utilizzano praticamente nella Regione Lombardia sinte, dal quale abbiamo mobilitato praticamente i nostri Uffici Lavori Pubblici per poterlo utilizzare, quindi fare gare superiore di 140.000 euro e andando fino praticamente alla sua soglia europea, come è successo praticamente c'è stato l'adeguamento per quanto riguarda diciamo le iscrizioni, ossia è necessario adesso che tutti quanti con partecipanti che utilizzano comunque sui vari uffici, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista tecnico, appartenenti e dentro all'interno del mondo del contesto degli uffici della della dell'Ente devono fare tutti quanti dei corsi specialistici precisi di aggiornamento, e questo è tassativo per poterli riprendere. Appunto questa disponibilità da parte della nostra dal nostro Ente diciamo per fare questi questi bandi nel frattempo, per evitare di trovarci incastrati con la Città metropolitana, che ovviamente è sempre oberata, di contratti e appalti che devono essere pubblicati fatte. A fine anno avevamo chiesto già la programmazione e pianificazione per semestre dell'anno successivo. Abbiamo ritenuto opportuno praticamente affidarci anche questa città, le centrali di committenza che ben blasonata, nel senso che è conosciuta per la loro capacità, la loro velocità e soprattutto per la sicurezza di quelli che sono gli appalti che loro vanno a sviluppare per gli enti che si che si avvalgano della loro disponibilità. Questa per l'appunto non è altro alla convenzione che noi, per come Amministrazione, nei prossimi alla fine del Sindaco, quello appunto un articolo del Sindaco siglerà con loro. Ecco l'importo complessivo per quanto riguarda l'anno intero, senza limiti di partecipazione alle gare. È di 7.000 euro che già fatto la nota venerdì scorso, il Sindaco, nella quale che erano stati attinti i soldi dal Fondo unico è tutto. Grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire.
Nessuno interviene, dichiarazioni di voto, nessuna dichiarazione di voto, dichiaro aperta la votazione.
Salvagno Maurizio, non ha votato.
Ok il provvedimento passa con 11 voti favorevoli, 0 contrari, 5 astenuti, c'è l'immediata eseguibilità, aspettate un attimo, gli astenuti sono Montanariello giorno autoapprezzo Alessandra Pomponio, Maurizio, il dottor Foti ore Lucio Brolese, Marco, dichiaro aperta la vota.
Per l'immediata eseguibilità,
Dichiaro chiusa la votazione, non passa l'immediata eseguibilità, sebbene abbia 11 voti favorevoli 0 contrari, 4 astenuti, i 4 astenuti sono, penso, Alessandro Magno, Maurizio piuttosto facile reducciones, Marco dichiaro chiuso alle ore 2:04, il Consiglio Comunale odierno buona serata a tutti e grazie buonanotte bravo,
