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C.c. Chioggia 12.5.2025 ore 20.00
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Buonasera a tutti, aspettando i colleghi che sono in ritardo, possiamo procedere intanto con l'appello e sono assenti, giustificati, intanto lo dico.
Il Sindaco Mauro, Armella o Rossi, Nardo Mancini, Davide Varagnolo, Matteo o meno il ruolo, abbiamo 6 assenti, giustificati.
Hanno comunicato la propria assenza, che sono fuori che oggi non ci sono l'Assessore Griguolo, Maria Rosa Boscolo, io Orlando, mentre serenate Perini ha mandato una comunicazione che questa sera non ci può essere per motivi familiari, così lo dico bene, procediamo con l'appello,
Buonasera, a tutti e alla Meleo, Mauro, assente, giustificato.
Boscolo, Cappon Beniamino.
E vi è scusi un po' un po' di silenzio, per favore.
Prego Vianello Davide.
Assente, penso Barbara.
Montanariello Jonatan.
Dolfin, Marco.
Salvagno, Maurizio, Bosco, lo chiedono Mattia Nichetto, Luigi.
Gorrini Marcello.
Largo, Lorenzo assente, giustificato, Mancini, Massimo, assente, giustificato, hanno up Catia.
Boscolo, Menegolo, Matthaeus, ingiustificato, Bullock, Claudio.
Donna Francesca.
Segantin, Marcellina.
Mantoan Brunetto Lanza, Marco.
Guadagnolo Davide, assente, giustificato, veronese Marcon.
Chi offre occasioni Lucio Rossi, Roberto?
È assente, giustificato stecco Daniele.
E penso, Alessandra sì, grazie.
Allora, prima di iniziare con le interrogazioni, le colleghe penso omonime, prima Alessandra e poi Barbara avevano chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori o anzi in fase di comunicazioni, Alessandra in né sull'ordine dei lavori Barbara, penso, prego.
Un attimo un attimo, vediamo.
Grazie Presidente e buonasera, una più che altro più che una comunicazione, la mia è una domanda, ma vedo che manca l'Assessore di riferimento, come ha detto lei, poi manca praticamente tutta la Giunta.
Però, magari, se qualcuno dei Consiglieri o lei stesso, Presidente, o i colleghi di Giunta possono rispondere, abbiamo visto sui giornali una rappresentanza da parte del vicesindaco Elena Zennaro ad un evento chiamato Springs cul giovani e come esponente Segretario tra l'altro dell'UDC, vorremo provinciale, quindi una carica non indifferente e la curiosità che che ho io credo di condividano un po' con tutti i colleghi di minoranza e spero non solo di minoranza capire se la presenza dell'Assessore del vicesindaco sia stata come segretario provinciale dell'UDC quindi completamente a titolo personale o sia stata in rappresentanza del Comune di Chioggia perché non abbiamo nessuna comunicazione e, nel caso fosse in rappresentanza del Comune di Chioggia, chiediamo che venga a riferire in Aula quali sono, grazie, concludo. Quali sono state, ovviamente le.
Parole che ha portato a favore dell'Amministrazione, a cosa è servito perché, a quanto pare, dei social, invece è ben chiaro che lei era lì a sostenere la candidatura a Sindaco del Sindaco di Santa Maria di Sala, quindi proprio in veste di Segretario provinciale UDC spero arrivi e che lei Presidente permette all'Assessore di rispondere, perché credo che questa sia una questione che debba essere garantita Consigliere politicamente per imporre avuto.
Partito, funzionamento, poi della Giunta, perché non sappiamo più chi siede lì, non da che parte sta e soprattutto quando si muove chi rappresenta serena consigliera che ha concluso l'intervento, non è arrivata nessuna comunicazione, grazie, possiamo togliere il microfono e passare all'olio, ho detto che no, allora ci siamo sentiti al telefono, prima le avevo detto, rimanga dentro il minuto, gli ho lasciato un minuto in più, lei sta facendo polemica la comunicazione l'ha fatta, non c'è discussione nella comunicazione del regolamento perché ci troviamo sempre in questa situazione.
No e.
Questo lo dice, lei, non si permetta di dare un giudizio sulla persona.
Ma non stia serena, dico che la comunicazione e l'ha fatta.
Non c'è dibattito, guardi, lei mi sa che sta tenendo in ostaggio l'emiciclo, per favore.
Per favore, consigliera non non di non faccia.
Non faccia in modo che mi tocca sospendere le ho fatto una cortesia da nelle comunicazioni che non è neanche oggetto dal regolamento questo l'ha chiesto il minuto, l'ha fatto siamo qua, da cinque minuti dovrebbe lasciare spazio alla sua collega che, in maniera diligente nel rispetto del Regolamento ha chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori si è prenotata con il microfono e adesso devo dare.
Si può sedere e poi in coda avrà sull'ordine dei lavori.
Va bene, se i colleghi lo ritengono di votare la sospensione.
No, lei si sieda, non non non importa.
Grazie.
Allora ascoltate, colleghi, ascoltate.
Non c'è un motivo se uno chiede la sospensione, non è obbligato dal Regolamento spiegarne il motivo.
Sono aperte le votazioni quando un Consigliere chiede.
Quando un Consigliere chiede la sospensione, andiamo avanti, prego Consiglieri votare,
Votare per favore.
Avete voto contrario, me ne ruolo, c'è, c'è un errore forse.
Deve andare al suo posto consigliere Golini e dobbiamo disattivare le postazioni dei Consiglieri assenti giustificati.
Gorrini può anche Marco Lanza può votare,
Se non vota, che è presente astenuto, Marco Lanza.
È il.
Benissimo.
Chiudiamo le operazioni di voto.
E cancelliamo per favore Boscolo almeno il ruolo, grazie, poi chiudiamo le operazioni di voto con 12 voti favorevoli e 2 astenuti, si sostiene, si sospende il Consiglio comunale, leggo gli astenuti, Gorini e Lanza corretto.
Okay.
Se siete d'accordo e siamo pronti, riprendiamo il Consiglio comunale.
Prego, procediamo con l'appello.
Armless Mauro, assente, giustificato, Boscolo, Cappon Beniamino, sì, Vianello Davide sì, penso Barbara.
Montanariello, Jonatan, Dolfin, Marco.
Salvagno, Maurizio Boscolo, chiedo ARO Mattia.
Lucchetto, Luigi Gorrini, Marcello Nardo, Lorenzo assente, giustificato, Mancin, Massimo, assente, giustificato a nord Catia.
Bosco, almeno uguale, Matteo, assente, giustificato, Bullock, Claudio.
Donna, Francesca Segantin, Marcellina Mantoan Brunetto, l'ANSA Marco Varagnolo, Davide, assente giustificato, veronese, Marco Tiozzo, Fasiolo, Lucio Rossi, Roberto assente, giustificato stecco, Daniele e penso Alessandra.
Bene, riprendiamo il Consiglio comunale, da dove l'abbiamo lasciato prego, sull'ordine dei lavori, ha un minuto, grazie e chiedo l'inserimento di una mozione seduta stante il Presidente se è possibile.
Sì, se vuole consegnarla alto.
Grazie.
Sì, è una mozione indirizzata a me oggetto mozione ai sensi dell'articolo 62 del Regolamento del Consiglio comunale dice sì, mozione una proposta concreta tendente a provocare un giudizio sulla condotto, un'azione del Sindaco e della Giunta, un voto circa i criteri da seguire nella trattazione di un determinato a fare.
Sì, quindi c'è la richiesta di inserirla in seduta stanze allora la prima votazione che si fa è per l'inserimento okay, nei casi in cui sia positivo si discute subito a noi in coda scusa.
Non è quella entro la prima, ora si discuterà in coda al Consiglio comunale, va bene.
Ma perché non rimane in discussione subito?
Non vanno in discussione subito.
Eh.
Va in discussione subito, no no, va approvata subito, va approvata se inserirlo o meno subito e poi va messo in coda all'ordine del giorno però cum con, siccome abbiamo modificato il Regolamento, sta parte qua, la controlliamo subito, intanto però possiamo mettere al voto l'inserimento possiamo verificare il Regolamento perché mi ricordo che una volta, quando facevamo questa manovra discutevamo subito adesso controlliamo allora il nuovo regolamento per la verifica del regola che Rosteghin ha una buona memoria.
No.
Prego.
Che vengano a presenziare in Aula.
Mah non andava fatto un così. Allora, in questa condizione no, mi dispiace, non si fa Consiglio se chi, ma anche mezza Giunta, si fa un Consiglio, manca mezza Giunta e poi non si può operare con la tradizionale operatività. Mancava, ma manca il Sindaco e vi si eccoci qua. Allora, ai sensi dell'articolo 53, comma 2, lo leggo così. Ripassiamo per le proposte che abbiano come finalità di provocare una manifestazione degli orientamenti delle opinioni del Consiglio. È sempre che essi non impegnino il bilancio comunale, ne modificano norme di funzionamento dei servizi e attività del Comune. Non è necessaria la preventiva iscrizione all'ordine del giorno, previo voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri presenti per inserirla, visto che non c'è e se sono presentate in sede di comunicazioni, come abbiamo fatto ora e discusso e come ultimi punti all'ordine del giorno o rinviati alla seduta successiva.
Quindi votiamo adesso l'inserimento di questa mozione e poi vediamo se viene inserita nell'ordine del giorno in coda o rinviata alla prossima volta.
No, qua dice o se se la votiamo, le inseriamo se passa in coda, se non passa dal voto oppure la può presentare la prossima volta.
Okay, allora, per mettere ordine?
È un intervento, vuole intervenire.
Scusate, no, non fatte di dialogo, allora vi dico cosa votiamo adesso a o che non voleva intervenire per sì, sì, sì, allora per favore, colleghi, ora mettiamo al voto l'inserimento di questa proposta, che non è all'ordine del giorno per inserirla all'ordine del giorno se votiamo favorevolmente verrà messo in coda se non la votiamo favorevolmente verrà portata al prossimo Consiglio comunale.
L'oggetto l'oggetto di una mozione ai sensi dell'articolo 62 del Regolamento.
Che c'è la definizione di mozione mozione, una proposta concreta tendente a provocare un giudizio sulla condotta dalla Direzione del Sindaco della Giunta, un voto circa i criteri da seguire nella trattazione di intervento, a fare comportamento dell'assessore, Elena Zennaro.
Sì, allora può parlare uno solo se contro alla votazione favorevole espresso che da esprimere o CAP prego sì no, grazie Presidente, molto semplicemente voteremo contro l'inserimento della mozione perché manca la diretta interessata e anche il Sindaco è venuto qua e lo discuteremo durante il prossimo Consiglio.
Se vuole intervenire sull'ordine dei lavori, siamo curiosi di sentire a un minuto, però prego.
Il Presidente io la ringrazio anche per questa gestione così lineare, pur in un momento di tensione, ma io credo che l'assenza dell'Assessore Zennaro.
Non la prima, insomma, molto spesso l'Assessore in Aula o nei momenti importanti, politicamente non la vediamo, ma io credo che ci siano due elementi di primo livello da valutato. Il primo è che è una figura amministrativa molto più attiva fuori dell'Aula che in Aula, quando il lavoro dell'Assessore, cosa per cui sono anche pagati soprattutto su un assessore, non prende neanche i voti per fare il Consigliere viene nominato, viene nominato su un'azione di fiducia che presume una presenza in Consiglio per lo svolgimento dei lavori, legato a una competenza esclusiva che le permetta di essere nominata, pur non essendo votata, e il secondo che grazie Consigliere, Presidente, nessuno ha detto all'assessore che non doveva essere qui oggi, ad esempio, io ieri, l'assessore Zennaro, un'iniziativa pubblica al al Real leghista. Non capisco perché alcune figure politiche le vedo alle iniziative pubbliche le vedo sul web e sono latitanti in Aula consigliere politico, quindi credo che sia motivo di profondo, non è un intervento sull'ordine dei lavori per grazie, Presidente, grazie. Apriamo le operazioni di voto.
Prego Consiglieri, votare.
Chiudiamo le ah no, ma manca Montanariello, grazie, chiudiamo le operazioni di voto.
Con 9 voti contrari e 8 favorevoli, la mozione verrà inserita al prossimo Consiglio comunale, hanno votato contrario Boscolo, Cappon Boscolo, Occhiodoro, Golini, al NOT Lanza, Mantovan Segantin veronese Vianello.
POS.
Possiamo procedere con le interrogazioni.
Allora sulle interrogazioni il PD, insieme a la prima interrogazione a cui risponderà Mancin manufatti in spiaggia.
La presenta Maurizio, Salvagno okay, perché vi avevo spiegato prima che l'unica che eravate insieme era questa mentre Barbara ne aveva molte di singoli e quindi dopo.
Sì, perfetto, allora Maurizio Salvagno presenta la mozione e manufatti in spiaggia che a cui risponderà l'assessore, Angelo Mancin, prego, grazie Presidente buonasera a tutti e tutti abbiamo inteso fare questa interrogazione Assessore, perché dopo aver sentito, oltre ad aver visto noi cosa sta sorgendo in quella.
Parte di spiaggia anche tanti cittadini, insomma, ci han chiesto di avere informazioni, lumi,
A proposito di una imponente ed imponenti strutture.
Nella spiaggia manufatti proprio in pietra.
Manufatti inteso come casette casi strutture, ecco presso la spiaggia di Sottomarina, proprio di fronte al Kursaal, in spiaggia, ex ex Kursaal, ex post.
Si chiede al Sindaco, appunto, era assessore competente informazioni in tal senso in merito e capire appunto.
Le motivazioni che manufatti perché apparentemente sembrano fissi ecco possano sorgere in quella in quell'area della spiaggia, capire qual è stato l'iter autorizzativo ed eventualmente capire anche la lo scopo e il alla fine di quella.
Capire se ha se è rimasta ed emana demaniale sono nelle demaniale, se se insomma avere un po' di informazioni, poiché perché, insomma, non abbiamo avuto modo di chiedere una Commissione, ma magari, a fronte di queste interrogazioni lei ci può dare informazioni che insomma potrebbero essere anche soddisfacenti dal punto di vista proprio anche edilizia,
Prego, Assessore, se può rispondere.
Allora, buona sera a tutti, allora una precisazione intende quello vicino a una lo stabilimento Stella Maris, se non sbaglio giusto quello in prossimità, lì parliamo due posti diversi.
Allora per.
Per favore, lasciamo rispondere l'assessore e poi c'è il diritto di replica se sono quelli in prossimità per identificarli rispetto a quello che avevamo detto.
Allora, per quanto riguarda innanzitutto parliamo di quello che è la zona di PRG per la zona dell'arenile, la variante al PRG, nel Parco del lungomare, all'interno dell'ambito di intervento unitario numero 21, attrezzata per il tempo libero, parcheggi con riqualificazione, l'ambiente verde pubblico, l'intervento della nuova costruzione,
Allora qui si tratta di un ambito in concessione demaniale della ditta richiedente ricadente all'interno della variante del PRG denominata Parco comunale.
Tale ambito risulta adiacente verso ovest, allo stabilimento balneare bagno Europa che fa parte anch'esso della stessa concessione demaniale.
Nell'ambito interessato dall'intervento insisteva un parcheggio nella parte a nord ed un parco acquatico nella parte a sud, per chi ha memoria della situazione pregressa, il progetto prevede, per la regolarizzazione con l'ampliamento del parcheggio e la demolizione completa dell'esistente parco acquatico e dei manufatti a supporto per la nuova realizzazione di un complesso di attività ricettive e di ristorazione nello specifico, il progetto attuale prevede un parcheggio con strutture ombreggianti in strutture di acciaio e copertura con pannelli semplici ed esclusiva, ad esclusione delle due file, nelle quali la copertura della struttura ombreggiante verrà realizzata con pannelli fotovoltaici.
Costituzione di un edificio destinato a magazzino con annesso blocco, servizi igienici nella costituzione di un edificio destinato all'esercito.
Inoltre, una costituzione di un complesso immobiliare, in struttura di attività ricettiva in servizio di ristorazione parte questo oggetto di interpellanza complesso, immobiliare in struttura e di attività ricettiva in servizio di ristorazione, quindi richiamo quest'ultimo punto il progetto prevede la costruzione di un nucleo formato da quattro cellule a due piani fuori terra collegate tra loro da una serie di pompeiani in modo da formare un corpo unico, la cellula posta.
A destra destinata al piano terra, al ristorante, bar con prezzi, cucina, deposito, servizi per il personale e di pubblico e la sala da pranzo per 20 posti a sedere.
Il primo piano dello stesso manufatto sarà destinato al centro benessere completamente complementare all'attività ricettiva, ognuna delle tre cellule Archichef SNAM architettonicamente simili a quella descritta, sarà invece re costituita da una suite per piano composta da due locali, per un totale di 6 suite ogni suite offre quattro posti letto per un totale di 24 posti letto per tutta la struttura ogni suite ha una superficie di circa 70 metri quadri, escluso il bagno e accesso indipendente,
Una delle delle sei Suites è completamente accessibile da per persone con ridotta in tempi o impedita capacità motoria, le 4 cellule risultano prende in planimetricamente posizionate.
In modo radiale, convergente verso una piscina da forma irregolare, l'area sud della piscina è stata sistemata al Parco naturale di metri quadri 3.469, con l'impianto di 20 alberi di media grandezza.
L'ambito oggetto di intervento è ricompreso nell'ambito della variante al PRG denominata Parco del lungomare corrispondente all'ambito 21, identificata dal suddetto strumento. All'interno dell'ambito unitario sono ricomprese tre zone verde pubblico in corrispondenza della duna esistente, area attrezzata per tempo libero parcheggio con riqualificazione ambientale.
L'articolo 4 delle Norme tecniche di attuazione è riferita alla variante del Parco del lungomare disciplina l'area attrezzata per tempo libero.
All'interno di questa area, il progetto prevede la realizzazione di una struttura di attività ricettiva in servizio di registrazione da ravvisare di un magazzino con adiacenti ai servizi igienici una reception,
La relazione della struttura di attività ricettive ai servizi di ristorazione, l'articolo 4 al punto 3 prevede la possibilità di realizzare gli insediamenti con destinazione commerciale e ricettiva, quali bar, ristoranti e centri benessere, come già descritto nel riquadro sovrastante è stata prevista la costruzione dei quattro manufatti di cui 1 destinato al piano terra al ristorazione al piano primo centro benessere gli altri tre manufatti ospiteranno sei suite in totale di 24 posti.
L'articolo 25 della legge della legge regionale 33 del 2002, Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo identifica le strutture ricettive extra-alberghiere, fra le quali la lettera alla lettera b, le attività ricettive in esercizi di ristorazione.
Lo stesso articolo definisce tali comunità come le strutture che forniscono i servizi minimi in possesso dei requisiti previsti dall'allegato F, Parte prima composte da non più di sei camere, ciascuna con accesso indipendente dagli altri locali, gestiti in modo complementare all'esercizio di ristorazione dello stesso titolare e nello stesso complesso immobiliare gli esercizi di ristorazione di cui al presente comma possono essere possono utilizzare in aggiunta alla propria destinazione l'adesione Locanda.
Allegato F servizi ai requisiti minimi degli esercizi di affittacamere, attività ricettive, i servizi di ristorazione alle attività ricettive a conduzione familiare bed and breakfast, delle unità abitative.
Ammobiliate ad uso turistico delle strutture ricettive ex Resit ENS delle essenziali delle residenze rurali.
Parte prima, esercizi affitta, affittacamere ed attività ricettive e degli esercizi di ristorazione, qui si chiamano praticamente quattro punti, vi leggo solo l'iniziale per andare nel dettaglio, perché riguarda anche la pulizia dei servizi minimi, quindi si parla di pulizia quotidiana locali, fornitura, camion, biancheria e tutto quello che è, diciamo, la sistemazione all'acqua calda e fredda impianto elettrico eccetera punto b requisiti minimi ai fini della classificazione,
Un lavabo di acqua calda e fredda Camera, qualora sia fornita da bagno privato, due locale bagno completo qualora tutte le Camere sia fornita, e quindi a dei dettami specifici, diciamo definito questa legge.
L'articolo 23 della legge regionale di sviluppo, di sostenibilità del turismo veneto definisce quali sono le tipologie dei locali che permettono.
Il pernottamento dei turisti all'interno delle strutture ricettive, che possono essere di tipo A Camera in locali di pernottamento nelle strutture ricettive alberghiere e complementari, composto da un vano allestito con uno o più posti letto per turisti, dotato di un bagno privato comune, qui richiamato poco fa la junior suite locale per il pernottamento della struttura ricettiva alberghiera compiuto.
Composto da un unico vano, avendo una parte allestita posti letto per una parte allestita a salotto, nonché da almeno un bagno privato, ci Suite il locale per il pernottamento della struttura ricettiva alberghiera composta da almeno una Camera, un salotto da un bagno tra almeno un bagno privato,
Poi c'è anche la lettera di unità abitativa locale pernottamento alle strutture ricettive, alberghiere e complementari.
L'ha aperto dotate di un servizio autonomo di cucina nemmeno un bagno privato, inoltre, a composta da almeno una Camera, è almeno un bagno destinato al soggiorno, oppure almeno una Camera destinata a parte anche ad usi di soggiorno che abbia i requisiti dimensionali maggiori di quelli minimi di cui al comma 6 punto è piazzola, area attrezzata per l'installazione degli allestimenti mobili di pernottamento per cui all'articolo 26 comma 2,
L'intervento in oggetto rispetto alla normativa citata ed è stato oggetto di specifico permesso di costruire, rilasciato dal dirigente Gianni Favaretto, nel maggio del 2021,
Risponderà il consigliere Tiozzo.
Prego, bah è complicato, Assessore, riuscire a comprendere gli aspetti anche puntuali ai tecnici che lei ha letto da una relazione che molto probabilmente gli è stata fatta dalla struttura tecnica, quindi le chiediamo di darci questa relazione in modo che siamo in grado di studiarla e approfondirla in maniera più puntuale, resta un punto che segnalo ai colleghi del Consiglio, siamo di fronte ad una ha delle autorizzazioni edilizie che, di in qualche misura uso questo termine fra virgolette sconvolgono le modalità di gestione e di sviluppo dell'arenile.
E lei mi parla ormai sostanzialmente mi ha parlato per quello che ho compreso di attività ricettive,
Alberghiere, seppur di un certo tipo in maniera diffusa, con annessi infrastrutturali di una certa portata. Quindi vuol dire che siamo di fronte a un cambio di paradigma su come si pensa di utilizzare l'arenile la spiaggia, un patrimonio importante che non è né suo né mio, neanche tantomeno dei dei signori che stanno investendo. Penso importanti risorse per fare questa iniziativa. Io non sto.
Oggi a dichiarare che sicuramente tutto è sbagliato. Certamente si pone il problema di che tipo di sviluppo dal punto di vista della dell'accoglienza. Ecco, uso, sto termine, vogliamo dare della nostra città molto probabilmente.
Più che una un si è dato da un tecnico, da un architetto, credo sia stato l'architetto favorito allora a dare autorizzazione edilizia, per questo, per questo intervento molto probabilmente c'era bisogno di una di un stop e di una riflessione più puntuale dal punto di vista politico anche eventualmente a modificare il piano programmatorio di cosa si vuole fare all'interno della della spiaggia perché potrebbe essere che in una certa fase, se avremo una certa idea di sviluppo delle nostre attività e oggi le condizioni potrebbero essere o rafforzate rispetto a quell'indirizzo o addirittura la necessità di dover cambiare, quindi resta da parte nostra grosse perplessità su tutta questa.
Operazione che, tra l'altro, dalla stura, lo dico ai colleghi, a tanti altri che hanno gli spazi per poter fare questo tipo di iniziative in stabilimenti che hanno aree abbastanza importanti, sicuramente nella seconda pagina no, non quella coefficiente alla alla battigia, sicuramente la seconda fascia questo tipo di iter si pone un problema di che tipo di sviluppo vogliamo dare e di gestione che vogliamo dare della nostra, però, e quindi restiamo preoccupati e a sto punto Assessore, dico alla alla maggioranza alla alla Giunta. Forse sarebbe giunto il momento di fermarsi un attimo e riflettere su che tipo di programmazione e quali modifiche, anche eventualmente migliorative, che possono incrementare o addirittura ridurre.
Certi interventi, e soprattutto che tipo di qualità vogliamo mettere in campo su questo fronte? Certo, sarebbe interessante capire gli albergatori, i gestori degli arenili come la pensano rispetto a questa situazione nuova che si sta verificando,
Passiamo alla prossima interrogazione.
Quando si chiude il punto, darò la parola a chi la potrà chiedere sull'ordine dei lavori mozioni d'ordine piuttosto che altro, ma adesso dobbiamo includere il punto.
Stecco, Daniele si prepari, marciapiede, Ponte girevole, l'interpellanza numero 8 risponderà l'assessore, Angelo Mancin,
Sì, grazie Presidente, comunque ringrazio l'Assessore che era disponibile per discutere anche l'altra interrogazione, ma ho piacere che sia l'Assessore Orlando a darmi quella risposta, ad ogni modo, ecco la invece quest'altra interrogazione, l'avevo già presentata esattamente un anno fa dove appunto avevo chiesto,
C'era anche l'anno scorso.
E lo stato dei marciapiedi del ponte girevole dei cani, San Giacomo in data 1 marzo 2024, infatti, presentavo questa interrogazione per segnalare lo stato ammalorato del marciapiede del ponte girevole, evidenziando il rischio concreto di inciampi cadute infortuni per i pedoni.
Con l'occasione, appunto l'assessore ai lavori pubblici e risposta assicurava chi è l'intervento di Sistemazione sarebbe avvenuto entro l'estate e successiva, in concomitanza con altri lavori di asfaltature che dovevano esserci in città.
Considerato che è trascorso ormai un anno da quella comunicazione e ad oggi il marciapiede del ponte girevole si presenta ancora con le stesse condizioni, criticità, con buche e dissesti che rappresentano un evidente pericolo per l'incolumità pubblica. Il Ponte girevole è uno snodo cruciale per i flussi pedonali diretti verso l'isola dell'Unione di Sottomarina, in particolare nel periodo di alta affluenza turistica come la Pasqua, il ponte del 25 aprile, quello del 1 maggio, per non parlare poi di tutto il periodo estivo. Oltre al problema di sicurezza, tale degrado costituisce un pessimo biglietto di visita da visita per i numerosi turisti che scelgono di visitare la nostra città, e quindi chiedo alla all'Assessore di sapere quali siano stati i motivi di questo ritardo e quali sono le prospettive e per la sistemazione del ponte. Grazie.
Prego Assessore.
Si ricorda un'interpellanza, appunto, andava ad indicare le difficoltà di situazioni che si erano create per l'appunto con buche, eccetera, che cosa che, tra l'altro, abbiamo comunque essere ripristinate partendo da un presupposto che la motivazione per la quale non abbiamo ancora fatto ancora sistemata, legato al fatto che abbiamo preso in considerazione e via con una ristrutturazione totale del ponte quindi isolandola quello che era la fase che avevo accennato dell'asfaltatura con le altre strade ai cittadini e che sta andando avanti,
Ricordo quello che avete visto sostanzialmente, che vedete, anche per le strade, voi stessi che isolando, diciamo quella quel frangente da un progetto specifico di ristrutturazione, un vero e proprio quello proprio del ponte.
Cominciato che comunque è stato approvato, sta in fase di discussione e di approvazione definitiva, diciamo a quello che è l'impianto di come di come è stato progettato e sarà praticamente.
Affidato e affinato entro entro entro breve, per la quale è un motivo di pensare che il rifacimento dei marciapiedi, avendo praticamente i fondi destinati per la ristorazione, possiamo già iniziare eventualmente a ristrutturarlo subito da parte dei marciapiedi che è quello più ammalorata quindi siamo eventualmente lavoro, è auspicabile pensare che comunque prima dell'estate, così come avevo detto l'anno scorso o comunque nei tempi, diciamo metter mano per sistemare quantomeno ecco la parte dei marciapiedi in modo che siano posti in sicurezza il prima possibile.
Bene, per la soddisfazione o meno della risposta B sono parzialmente soddisfatto nel senso che mi fa piacere che il state lavorando per sistemare, modernizzare il Ponte girevole, però credo che la sicurezza sia prima di tutto nel senso che da un anno a questa parte bastava un POC ricoprire le principali buche per evitare eventuali cadute e anche perché abbiamo visto negli anni cosa succede se no, se un cittadino si fa male, poi fa causa al Comune e il Comune poi costretto a risarcire. Quindi, ecco, io spero che almeno riuscire a tamponare le principali bocche per poi, in vista di appunto, fare il lavoro più importante, anche perché sono anni ormai che i soldi della legge speciale sono stati stanziati per la sistemazione del ponte e spero che prima o poi vediamo i frutti di questi lavori.
Passiamo al prossimo interpellante Jonathan Montanariello, recinzione, canile, Sant'Anna di Chioggia risponderà l'assessore, Angelo Mancin, prego.
Scusa.
Partito del canile, Assessore.
Se lei fa ridere il canile di o no, perché nutro massimo rispetto per i nostri amici a quattro zampe?
Da più parti ci arrivano segnalazioni che la recinzione del cantiere di Sant'Anna, quella per cui lei sorrideva Assessore, si trova in pessime condizioni, quasi completamente decaduta, considerando che il canile è patrimonio del Comune.
L'associazione che vi opera lo fa in stato di convenzione con l'ente e di randagismo urbano è una competenza esclusiva del Comune ricordato che la struttura si trova a confine con la strada statale Romea. Di conseguenza, l'eventuale fuga di un cane potrebbe diventare un potenziale problema. Offre alla collettività, quando si pensa di intervenire per la messa in sicurezza della recinzione del canile comunale di Sant'Anna, specificando che, se avete visto le foto che sono apparse sul web è una recinzione quasi completamente decaduta a pochi metri dalla Romea. Siccome ci sono decine di cani, non vorrei che domani Balzamo alle cronache nazionali per l'invasione dei cani e Romea, dall'altra parte uno stato di insicurezza da parte dei volontari che devono muoversi con i cani all'interno e anche per una questione di.
Rispetto per un'associazione che opera su un manufatto che Assessore e a tutti gli effetti del Comune.
Prego.
Assessore.
Ebbene, puntualizzare che non riesco americani di persone ormai fa parte del mio carattere, quindi la battuta era rivolta con il presidente Beniamino che ho appena detto, sto facendo solo il Consiglio, nel senso che intervengo sempre io, questa era per puntualizzare la cosa non era rivolta a me alcaline né tantomeno a lei.
Precisato questo allora, per quanto riguarda la situazione della recinzione del canile in Prati, è veramente molto ammalorata, come lei in parte ha descritto, e dalle foto che si è vista, tuttavia, abbiamo fatto fare comunque un preventivo per sistemarla e questo già mesi addietro a quelle che sono arrivato con qualche tempo fa, ne abbiamo viste di considerata da un punto di vista dell'impatto economico che va a ripristinare comunque la parte che evidenziata, ammalorata, ma è anche qualcosa di più consistente, perché bisogna andare Paolo per farlo perché ripetiamo, vi informo che comunque la recinzione è composta di pali e che è soggetta a quella zona proprio zona SIC interesse comunitario. Su questo dato la Sovrintendenza ci mette il naso inteso, come ci dà i dettami di quelle che sono le tipologie di materiali che devono essere utilizzati, compresi i pali delle eccezioni, decadimento.
Per questo ci vogliono inserire praticamente dei pali preventivi, sono abbastanza elevati, insomma pali, vengono serviti inseriti in autoclave per la procedura, diciamo di tutela e non di mantenimento a lungo nel tempo, ma non catramata, piantumati, eccetera, oltre al fatto che doveva essere sostituito anche da parte della rete detto questo però bisogna fare una verifica ed è quello che dovremmo fare sostanzialmente nei prossimi giorni.
Che il la parte che riguarda la convenzione siglata con apro all'epoca gli a verificare perché mi sembra che vi devo verificarlo perché l'ho fatto nel pomeriggio stavolta e che la manutenzione ordinaria era a carico di AMA, però voglio prima appurarlo andare nel dettaglio di quello che è l'accordo, diciamo la convenzione siglata per l'appunto con l'associazione.
Comunque noi abbiamo fatto al di là di tutto, è premesso questo, abbiamo fatto comunque un preventivo per analizzare i costi sono abbastanza elevati. Vedremo come intervenire se Konata o tramite amministrazione in rapporto a quelli che sono gli impegni che ognuno deve assumersi per quanto riguarda la gestione okay,
Consigliere per la soddisfazione o meno, allora guardi Assessore, io sono molto non soddisfatto e le permetto di dire perché intanto perché ancora una volta alla Sovrintendenza quella che il suo partito, la Lega a livello nazionale vuole ridurre e voglio andate indietro annullando le nostre delibere del Consiglio, quindi anche su questo di di Giunta o il permesso a costruire e mettere bocca, ma su un ripristino non è che la Sovrintendenza mette bocca sul ripristino, perché un ripristino di quello che già c'è, però, siccome Assessore, voi avete individuato nella sovrintendenza quel soggetto per trovare la scusa delle cose che non fatte agli a sponte della fossetta. Due Assessore.
È molto, molto, molto grave. Quello che ha detto non ha avuto tempo di verificare oggi pomeriggio e è giù da mesi Assessore questa interrogazione è stata presentata il 31 marzo. La recinzione giù da mesi e li aspetta oggi per verificare d'oro, ma di meno Assessore beve un caffè in più la mattina non faccia passare mesi per dirci usiamo termini sconvenienti ripercorrono era ironico da parte di chi oggi pomeriggio non ha avuto tempo di verificare una convenzione su una recinzione divelta. Da mesi posso dire torma di meno, lo dico e se si sente offeso vada a querelarmi, non c'è nessun problema. Terzo elemento Assessore, mi son permesso io Assessore, passando dalla Romea di fare un calcolo spannometrico. Sa quanto costa il ripristino, assessore, sa quanto costa il ripristino e il ripristino costa dai 10 ai 15.000 euro e la sfido a tirarci fuori i preventivi che lei ha fatto, non di tutto, per favore, non facciamo dialogo, Assessore, togliere la serenità che era oggi pomeriggio a favore. Assessore, stia tranquillo che dopo lei dice consigliere Montanariello compiuti che se dopo voi fate fare il preventivo di fare tutta la recinzione, tutta la recinzione è un'altra cosa, quindi, Assessore la Sovrintendenza per il ripristino, se ne fa problemi, andiamo a parlare insieme l'accompagno. Io vedrà che se ripristino uguale, non le fanno problemi, due Assessore che sia una la, la la, la convenzione non può quella è manutenzione, non è ordinaria. Quella è un'opera strutturale. La recinzione come può essere a carico dell'associazione, tra l'altro poteva verificarlo anche prima di oggi. Terza roba Assessore. Non potete dirci che, dopo due volte a 170.000 euro più Pedroni 200.000 euro ad mistery man mostra private del sedime privato 100.000 euro per lo studio del trasporto pubblico, che non è mai partito? Non avete i soldi, usate meglio i soldi che avete perché se io faccio e chiudo, Presidente, un sondaggio tra i cittadini di Chioggia volevi con le tue tasse, pagare lo studio dei droni, due volte 179 più IVA o vuole rimettere in sicurezza i nostri amici a quattro zampe e i volontari che operano dentro. Le dico che era 99,9 a zero e questo vuol dire che voi non avete più neanche il termometro delle sensibilità della città perché Vieri arroccati è chiuso in un palazzo difendendo la vostra poltrone, non le sfuggirà candidarsi alle prossime. Grazie interrogazioni Marmora. Penso si prepari che non arriva neanche concordato l'interrogazione il quale vuole presentare collega.
La prima del primo rinvio servizio trasporto scolastico. Quali prospettive prego, sì, no, però le volevo fare la programmata, sì, prego, mi dica, mi dica nel senso che quando diciamo andiamo a rivedere anche il regolamento che abbiamo costruito. Intendo anche sulle interpellanze, no che abbiamo definito tutto rinvio, secondo il rinvio, terzo rinvio, eccetera. Però lei, Presidente, lei poi comincia sempre con interrogazioni da discutere, in realtà adesso io discuto, ma disputò per Quarta, un'interpellanza che è di gennaio e che, secondo il rinvio, allora.
Cioè io voglio dire che il metodo è se vanno nel primo rinvio nel secondo il rinvio saranno le prime ad essere discusse e no, perché così dolore alla consigliera che rinvia è sempre i primi quando lo ritiene sempre prima e ne sono depositate protocollate e solo perché solo se ne possono fare due, cioè non è un rinvio che ho fatto io.
Scusate, no no, quando c'è viene messa nel rinvio, vuol dire che non ha voluto discutere di un di più che fa lei, quando invece rimane ferma e perché manca l'assessore che non può rispondere, quindi non viene rinviata non l'ho rinviata ve lo posso assicurare io ho l'onore di se non l'ha, fatta sennò la ne ha fatte altre perché gli Assessori euro è del 27 gennaio, ne ha fatte altre dell'assessore Marangon, c'era è tra i più presenti in Consiglio, ma non va.
Dire dopo dopo il mio zio e quindi va coda delle altre che metodo essere, come dire, andrò per criterio di protocollazione di quando vengono presentate almeno me lo Chinaglia.
Lo so, però va be'cioè, noi dobbiamo, non dobbiamo rivederlo, un pochino all'incastro, potremmo discutere, intanto andiamo avanti così.
Un metodo, però se ne dalla Capigruppo vogliamo parlare, prepariamo una proposta di gestione e sentiamoci libri, voglio dire a me cambia poco come incastrare le cose, l'importante è che siano ordinate che vengano fatti, che è che ci sia soddisfazione dei colleghi per capire perché bene o male vanno sempre in coda andiamo avanti adesso, perfetto,
Prego, grazie allora premesso che il contratto del 2019 è stato prorogato, il contratto in scadenza e a gennaio 2025 che i capitoli di bilancio sottostimati e che non contengono conto del riequilibrio economico necessario dal 2019 al 2025. Ciò premesso, interrogo il l'Assessore competente per capire quale prospettiva cioè per il trasporto scolastico,
Prego Assessore per la risposta.
Buonasera, grazie allora e il servizio è stato prorogato fino al giugno 2025, quindi adesso noi stiamo predisponendo la gara che da settembre e sarà anche oltre più Tria, sono un ricordo ben preciso e con un nuovo affidamento, i capitoli sono quanti rimpinguati quindi i servi stato regolare quest'anno quest'anno scolastico intendo e sarà regolare anche nei prossimi anni, cioè tutto rimarrà come prima ecco,
Grazie.
Consigliera prego.
Sì, mi scusi Assessore la premessa, per quanto breve fosse nella mia interpellanza, però metteva tre punti, è un servizio in proroga dal 2019 che proroghiamo ancora fino al giugno 2025, quindi, quando io dico, il contratto è del 2019, l'abbiamo prorogato scadeva a gennaio, li proroghiamo e lo andiamo a scadenza di giugno. Nel bilancio noi abbiamo inserito e questo non sono certa perché abbiamo cercato anche di fare degli emendamenti su questo nei capitoli, un bilancio sottostimato rispetto al fatto che dal 2019 al 2025 converrà con me che forse le cifre sono cambiate.
Allora la mia domanda era come pensa di gestire questa questione, andiamo in variazione di bilancio, andiamo perché la domanda era abbastanza specifica sotto questo profilo.
Okay.
Torniamo al giro delle sui conti interventi.
Storico Daniele, se vuole intervenire o se vuole aspettare l'Orlando detto prima, quindi lo portiamo più avanti, andiamo avanti con Jonathan Montanariello, assegno di cura, quando sarà erogato prego.
Da più parti i cittadini segnalano che l'assegno di cura che generalmente veniva erogato entro marzo ad oggi, data dell'interrogazione trentun marzo non è ancora arrivato, considerando che la stessa è una misura che spesso serve per dare un minimo di ristoro a situazioni complesse di fragilità, si chiede con la presente il Comune cosa stia Astàin attendendo per l'erogazione dell'assegno di cura.
Assessore Marangon, prego.
Grazie consigliera e si appunto la all'interpellanza, appunto di sarà trentun marzo, quindi naturalmente stiamo pagando poi vi è stato un ritardo della Regione della regione che gestisce appunto la valutazione delle domande e anche l'accesso al contributo che aveva fatto slittare l'invio delle graduatorie di diverse settimane ad oggi l'ICD sono state messe tutte in liquidazione, a parte alcuni che avevano comunicato di ma sbagliato perché stiamo rimette e rimettendo riammettendo il mandato di liquidazione. Comunque, i tempi di liquidazione sono più o meno in linea con cui dell'anno precedente.
Prego Consigliere l'Assessore non è vero se non fossimo in Consiglio di dire il nome e cognome di chi mi ha scritto fino a ieri, dicendo che non ha avuto l'assegno di cura e pagamenti che sono arrivati, sono relativi al semestre dell'anno scorso credo addirittura il primo se non erro male perché alcuni cittadini di calino sono andati a chiedere perché voi non mettete nel bonifico che fatto il periodo c'è solo l'assegno di cura hanno chiesto sociale del primo semestre dell'anno scorso, cioè secondo semestre, e siamo quasi al primo di quest'anno in più ci sono delle persone che non hanno ricevuto nulla oggi e le posso garantire che l'IBAN incontri sono sempre quelli uguali, quindi Assessore, ha detto una cosa che non è vera, la verità che il sociale nella nostra città e a rotoli, perché non c'è una pianificazione sull'emergenza abitativa, non c'è una pianificazione su quelli che devono essere i servizi sociali, molto spesso le persone riescono ad entrare in contatto con chi potrebbe risolvere il loro problema. A voi scappati dalle stalle no portato a pensare se ti danno semestri per un appuntamento, dico no e tu la bolletta non dei soldi propagava del semestre hanno già tagliato dalla Luciano Nobili la verità, Assessore, questa, che voi state facendo tanto cinema ATS.
Disability, manager in campagna elettorale e invece oggi dico una cosa guai aver bisogno e trovarsi nei meandri di una fragilità sociale a Chioggia, perché siamo al disastro più puro dall'emergenza abitativa aria dopo la Regione, giustamente i suoi alleati fanno bene la loro parte no, perché il suo Governo taglia il Fondo morosità incolpevoli dalla Regione, abbiamo bloccato, sono arrivati l'altro giorno un piccolo sblocco per la legge sui tardive,
Dall'altra parte, abbiamo tutto il blocco, i 15 milioni di taglio per la prevenzione al seno. Quindi voglio dire giustamente in buona compagnia, con una governance nazionale regionale e anche qui comunale che crede che il diritto alla cura della persona, proprio per l'idea politica, debba essere una vicenda esclusiva di chi ha la possibilità e la capacità economica di farlo. Chiudo con una battuta, la sua è una forza politica che, quando, inaugurando una struttura privata in concorrenza all'Angelo, vede le figure di primo piano politiche e andare a tagliare il nastro, quindi no, ce lo ricordiamo o no? Le figure politiche in primo piano a Venezia a tagliare i nastri? La regione ha una struttura concorrenziale all'Ospedale dell'Angelo, che sorge a fianco, quindi, Assessore, fate prima a dire ai cittadini chioggiotti che politicamente voi è quasi che se chi ha un disagio vi dà fastidio, non è una cosa in più non supportate, perché non può essere che l'assegno di cura che uno strumento che la gente usa per comprare per comprare il necessario per vivere abbia un anno e mezzo di ritardo, ma la sì e diano a me con un anno e mezzo di ritardo l'indennità che son consigliere regionale, non una persona che con l'assegno di cura a base della sua sopravvivenza.
Grazie Consigliere, abbiamo.
Scusi, consigliere storico aveva l'ho saltata con quella iniziale di l'Orlando che non c'è, ma ce n'è un insieme a Barbara, penso vuole farla Lab Barbara, penso cioè non so quale vuole fare Barbara, penso, ma se lei la presenta lei, quella, visto che ci sono gli assessori,
Presenta totem informativo portale.
La numero 11, a cui risponde Mancin, Angelo.
Totem informativo portale prego Consigliere. Premesso che nel luglio 2019 all'ingresso del portale ANPR rischia di una pescheria, nel centro storico di Chioggia era stato posizionato un nuovo totem informativo, appositamente rivisitato e corretto. Nell'informazione sul portale storico, la didascalia precedente riportava i fatti in modo inesatto, un testo non corrispondente ai fatti accaduti. Per tale ragione alcuni cittadini volontariamente non ho avviato una ricerca storica, culturale, artistica per riprodurre le informazioni corrette nei totem, constatato che da tempo il dato informativo è descrittivo del portarli a pesca. Sembra essere sparito e no, e i nostri conoscono le ragioni. Si interrogano appunto il Sindaco e l'Assessore competente per avere informazioni in merito e sollecitarne la ricollocazione.
Prego Assessore.
Pronto, ho letto per l'appunto l'interrogazione fatta e ho fatto fare una ricerca per quanto riguarda questo totem informativo e abbiamo verificato con quelli che sono nel nostro magazzino se ci fossero state spostate perché a seguito dei lavori ovviamente potrebbe essere stato trasportato in quella zona quindi portati in magazzino ma non l'abbiamo trovato dobbiamo verificare un ennesimo magazzino che abbiamo e lo stiamo verificando in questi giorni ne ho parlato ieri pomeriggio alle 6.
Anche se in tale ritardo rispetto ai 6 5, secondo me ne abbiamo 13.
E stiamo verificando per l'appunto dove dove l'hanno portato, perché di sicuro non può essere stato buttato via, perché comunque è una cosa un po' importante, comunque lo verifichiamo perso. Nei prossimi giorni avrò modo di rispondere direttamente,
Prego, Consigliere consigliera.
Barbara penso.
Allora e noi siamo con Daniele, abbiamo scritto l'interpellanza e siamo certi che i cittadini che ce l'hanno sollecitata avevano già scritto all'attenzione di questa Amministrazione, lo avevano fatto inoltrando una mail al quale non hanno ricevuto risposta, ma credo che ormai i cittadini e le cittadine siano abituati e abituate.
Hanno chiesto la stessa informazione, ma soprattutto perché si parla di una sparizione che a sto punto non so se ridere o se è impossibile dire non so dov'è cioè qualcuno se l'è portato via non l'abbiamo spostato l'abbiamo ce l'hanno rubato, non.
E quindi io cioè ha guardato in magazzino, non c'era in magazzino.
So davvero senza che una risposta comunque io mi fido, mi fido, voglio fidarmi, abbiamo questo problema perché non è che sia una letterina appoggiata e un totem di una certa dimensione davanti, tra l'altro, era una delle tappe che le guide nostre ovviamente nel percorso di dell'illustrazione della nostra città e della e anche della dello storico della nostra città si fermava e attraverso il totem tra l'altro ripeto ricostruito proprio perché aveva anche delle informazioni sbagliate e questo non c'è più ora.
Lasciamoli pure il tempo e magari, Daniele chiederemo fra qualche settimana, insomma, che fine ha fatto il totem, però, insomma, colgo anche l'occasione per dire qualche volta siamo costretti a portare anche delle interpellanze, perché basterebbe scrivere una risposta ad elementi che i cittadini magari inoltrano. Ecco perché su questo le posso garantire che più cittadini hanno scritto ed è da mesi che ci ha un sollecito e ad avere un minimo di informazione rispetto a quello che è successo, quindi attendiamo, vediamo che fine ha fatto e speriamo insomma che.
Ecco non sia sparito così nel nulla che sarebbero.
Se facciamo l'ultima interrogazione a titolarità di di Barbara, penso dopo le do sull'ordine dei lavori, mi dica mi dica, scusi un attimo consigliera, mi dica.
Sì, infatti avevo detto all'inizio.
Risponde chi si prepara o chi viene preparato a rispondere dagli uffici o dai colleghi.
Perché prima?
Angelo Mancin, siccome l'altra volta Daniele Stecco aveva fatto notare che mancava urlando, voleva presentare allora si sono organizzati per preparare però effettivamente Daniele Stecco poi ha detto, mi interessa che mi risponda lei per e quindi la prossima settimana verrà risposto e la sua interrogazione invece non è nota perché manca chi le deve rispondere che il Sindaco, il quale non ha dato mandato a qualche altro assessore di sostituirlo su questo pezzo.
Grazie.
Barbara, penso credo che lei voglia presentare Palazzo grazi, Università di Padova, è scritto così, è scritto, hanno giusto l'assessore prima mi ha detto siccome è stato presentato il 6 maggio, non ha ancora ricevuto da parte dell'ufficio e dal o da chi dall'Ente insomma il materiale che ha chiesto e quindi la prossima settimana che facciamo Consiglio le risponderà corretto Assessore, prima aveva detto a voce non avevo neanche,
È scritto nella nota, quindi chiudiamo qua il punto delle interrogazioni e passo la parola ad Alessandra penso che aveva chiesto sull'ordine dei lavori, prego,
Grazie no, siccome è stata bocciata no e l'inserimento della mozione che abbiamo chiesto prima di inserire, appunto come oggetto in discussione oggi, perché mancava il vicesindaco, subito dopo è arrivato il vicesindaco, quindi credo siano decadute le cause effettive per la quale la mozione è stata rifiutata e chiedo il vicesindaco, non il Sindaco. No, è stato detto che mancava il Sindaco e anche il vicesindaco, e quindi siccome il vicesindaco in realtà è arrivato subito dopo, chiedo che venga rivista la posizione del Consiglio, perché è decaduta praticamente dopo 30 secondi, la appunto la e la motivazione e, tra l'altro, leggendo il regolamento, c'è scritto che, se durante la discussione comunque c'è bisogno di inserire una mozione, può essere presentata e, se questa è una proposta incidentale all'argomentazione, credo che insomma, sia abbastanza incidentale a quello che sta accadendo questa sera qui in Consiglio, il fatto che abbiamo bisogno di discutere questa mozione oggi e non rinviarlo al prossimo Consiglio visto che non sappiamo mai la presenza dell'Assessore e del vicesindaco quindi in questione quindi chiedo se è possibile Presidente,
Discutere e o chiedere la possibilità di discussione. Ecco di quella mozione, visto che abbiamo la il vicesindaco.
Il Consiglio Comunale prima si è espresso correttamente in sede di comunicazioni che erano concluse con l'avvio delle interrogazioni e la questione degli incendi incidentalità a cui si riferisce il regolamento è indirizzato nei confronti delle proposte di delibera.
E quindi non può essere accolta dal regolamento dal Presidente questa sua richiesta.
A che articolo fa riferimento lei del regolamento me lo dica pure fuori microfono che vado a leggerlo a tutto il Consiglio.
53, comma.
No, e l'abbiamo letto prima, l'abbiamo letto in sede di comunicazioni.
Potete riconsegnare il regolamento a Moro Rosteghin, chiunque lo abbia grazie.
Iscrizione per una proposta incidentale, la proposta e la proposta di delibera.
No, e le proposte che arrivano in Consiglio, visto che è un organo deliberativo, sono deliberazioni.
Le proposte di delibera, se viene votata, diventa delibera se non viene votata, rimane una proposta che viene cassata.
Andiamo avanti allora con.
No, lei, piuttosto, mi aveva chiesto di intervenire finito le interrogazioni per chiedere l'inversione dell'ultimo punto.
Scusi, però io forse sono ignorante e non conosco l'italiano e faccio mea culpa, se non leggo qualcosa da che mondo è mondo, è qualcosa che non c'è scritto e quindi si presuppone che non ci sia un chiarimento, una proposta, se non è specificato il tipo di proposta, non posso sapere qual è no, oggi vogliamo che sia quella proposta, allora diciamo, vogliamo che sia quello a me va bene, perché da sempre dentro a questo Consiglio ciò che non viene scritto non è definito, lo abbiamo sempre fatto e mi scuso per tre anni non ho letto non solo non ho proseguito a leggere prima.
Mi sono fermata proposta incidentale e mi sono fermato a dire proposte di delibera dopo la virgola c'è scritto quando essa, cioè la proposta incidentale, venga presentata nel corso della discussione di una proposta principale. Quindi c'è una proposta principale e l'incidenza è nei confronti del documento principale. In questo caso la mozione che lei ha ordini del giorno che sia, non è, non esiste un principale e un'incidenza, non so se mi spiego, son due cose veramente vedremo a che fare richiesta di cambiamento di questo Regolamento perché no, non è scritto in maniera chiara, viene interpretato in maniera molto personale, a parer mio, no, non è, non non do interpretazioni, lo interpretiamo seconda de dei bisogni, va bene.
Chiedo l'inversione del del punto, avete l'ordine sì, se vuole il.
Cito io consigliera le do un aiuto.
Il punto 5 dell'ordine soltanto è.
Strada statale Romea 309,
Quindi si vota l'inversione dell'ordine del giorno del punto 5 e adesso può intervenire Montanariello su questo punto può intervenire solo se è contrario e dopo che abbiamo votato.
Dopo ho fatto questo primo punto, se vuole intervenire sull'ordine dei lavori in coda, le lasciò aveva sempre il minuto, come gli altri mi racconta quello che mozione presentata dai Gruppi consiliari obiettivo Chioggia, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia ad oggetto Strada Statale Romea 309. Votiamo l'inversione,
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le votazioni all'unanimità dei presenti, il Consiglio comunale vota di discutere.
La presente mozione consigliera se vuole presentarla.
Prego.
Come tutti ben sappiamo, la nostra strada statale Romea 309, oltre a produrre tantissimi disagi in termini di code e perdite di tempo e di inquinamento nei centri abitati attraversati, produce un elevato numero di incidenti dei quali molti mortali siamo alle porte della stagione estiva e lo scorrimento vario in statale. È compromesso da molti cantieri per la sua messa in sicurezza. Già di per sé la predisposizione ad una sola corsia penalizza fortemente la fluidità e lo scorrimento ad alta velocità di quest'arteria strategica, non solo per il nostro Comune, ma per tutto il nord est, figuriamoci se ci aggiungiamo i continui restringimenti ai sensi unici alternati, se già in condizioni di normalità, a causa dell'intenso traffico, molti turisti preferiscono mettere più facilmente raggiungibili, figuriamoci in queste condizioni, per non parlare del calvario quotidiano di chi la percorre per lavoro.
Ormai tutti conoscono quali sono le proposte possibili per risolvere queste problematiche, colleghi, per cortesia.
Queste, sostanzialmente, consistono in un allargamento della strada provinciale Arzerone attualmente troppo strette, pericolosa e di un adeguamento e una messa in sicurezza della statale Romea, allargandole complementando la con rotatorie nei centri abitati attraversati da questa e da me passa ad ovest di Sant'Anna che è la frazione più grande maggiormente penalizzata dal traffico della statale delle sopracitate proposte sono a conoscenza tutti gli enti preposti dal Ministero all'ANAS, alla Regione Veneto, la Città metropolitana. Ci terrei a dire, tra l'altro, che proprio in questi giorni è stata votata una mozione.
In Città Metropolitana proprio a favore della discussione. Ecco che anche la collega lì e io qui, proprio in favore della discussione, appunto della messa in sicurezza, chiedendo un po' quello che chiediamo noi sia una messa in sicurezza della Romea e sullo stato del progetto anche di una nuova Romea loro chiedono di sollecitare tempi certi e risorse concrete per la sua realizzazione. Chiedono poi di farsi promotrice proprio.
Al Sindaco di farsi promotore al Sindaco metropolitano di coordinare i vari Comuni della Riviera di brand del Brenta, in particolare del Comune di Chioggia.
Per quel che riguarda questa nuova progettazione e chiedono il riferimento costante ed immediato di qualsiasi tipo di decisione di discussione all'interno del Consiglio metropolitano. Io sottolineo che è stata votata da tutto il Consiglio metropolitano, destra e sinistra e e qualsiasi tipo di Consiglieri seduto lì all'interno, cosa che da qui, da quattro anni in quest'Aula viene negata a questa mozione che praticamente mi sono resa conto leggendola è una coppia, vuoi per quattro anni, l'avete, avete detto no, oggi anche il centrodestra in Città metropolitana dicessi, quindi spero che questo sia di buon auspicio per proprio quel principio di continuità e di filiera di cui tanto vi vantate. Detto questo e attendiamo ovviamente che questo immobilismo si interrompa e che anche il Comune di Chioggia che da tre anni mi dice che devo smetterla di presentare questi ordini del giorno oggi presentata in mozione, finalmente si decida a procedere. Ovviamente continuo pensando che le suddette realizzazioni abbiano inizio. È naturale che per anni non si avranno beni i benefici visibili e quindi, onde evitare il continuo verificarsi di incidenti mortali, molto dei quali sottolineo perché la Romea è la strada più incidentata forse d'Italia e una di quella che ha il più alto anche indice di mortalità, si necessita da subito di portare in questa infrastruttura un minimo di norme di sicurezza, un minimo di sicurezza, è noto che la stragrande maggioranza dei mezzi pesanti che la percorrono sono solo di attraversamento. Non sono diretti nel nostro territorio. Da anni proponiamo che questa tipologia di traffico, che la maggior fonte delle problematiche venga dirottata verso le vicine autostrade, naturalmente con un incentivo al pedaggio. Anche l'Associazione trasportatori è uscita nei giornali dicendo che è pienamente d'accordo con questo tipo di.
Proposta ed è uscita in larga scala proprio nelle pagine regionali prefetti. Vicino a noi l'hanno fatto il Sindaco ha detto che l'hanno fatto perché c'erano strade parallele accessibili. Non è così. È stato fatto anche da altri prefetti, quando non hanno ha avuto possibilità di strade alternative, ma di percorsi più ampi, come quello che dovrebbero fare i camion in non in arrivo nel nostro territorio ma solo in transito. Quindi, insomma, è una volontà molto politica di spinta, secondo me, ad invogliare il prefetto e chi di dovere a ad agire, perché stiamo parlando della di vite umane? Concludo non leggendo il testo, che ormai conoscete, tutto a memoria.
Chiediamo con questa mozione di impegnare il Sindaco e la Giunta a farsi promotore, un po' come quella della di Città metropolitana, di una soluzione migliorativa immediata in previsione della stagione estiva ormai alle porte, con la deviazione del traffico pesante. E qui non c'è scritto, ma ovviamente io mi accodo a quella che è stata votata qualche giorno fa, perché questa è stata presentata. Lo scorso Consiglio è stata rigettata dalla dalla maggioranza votata negativa inviata dalla maggioranza. Chiedo che venga riferito in Aula a qualsiasi tipo di ovviamente incontro che avviene o che dovrà avvenire, e chiedo che vengano fatti magari anche senza possibilità di discussione da parte delle minoranze, ma almeno di ascolto, e quindi a porte aperte, perché un discorso come la Romea, tutto essere, non può essere trattato a porte chiuse e chiederei, se è possibile, magari aggiungendo a questa mozione e la costituzione anche di una Commissione di tutte le garanzie, in modo tale da poter presenziare come.
Minoranze uno o due membri, ma anche come Consiglieri di maggioranza alle riunioni in discussione, perché credo che sia un argomento che non ha colore politico, allora andiamo con ordine consigliera, visto che lei ha anche una proposta emendativa prima facemmo la discussione, capiamo un attimo gli umori d'Aula, poi, alla fine, se ritiene di tenere in piedi l'emendamento, vede di formularlo bene, magari tra scrivendolo, perché dopo dobbiamo insomma buttarlo modificato. Continuiamo con gli interventi, prenotatevi Consiglieri, grazie Barbara. Penso, prego.
Grazie Presidente, allora intanto ricordo che questa mozione, che la scorso Consiglio abbiamo chiesto di inserire in realtà era stata rinviata.
Perché il Sindaco, se non ricordo male, aveva annunciato che avrebbe avuto degli incontri e che quindi non aveva senso discutere la mozione proprio in quella in quella data in quell'occasione, ma che appunto si riservava di avere informazioni in più e quindi la rinviava dando questa questa in qualche modo questa giustificazione oggi in realtà non c'è e io non discuto avrà sicuramente le sue ragioni però, insomma, volevo solo ricordarlo perché mi pare un un segnale ecco che no, no, non ci piace.
Soprattutto perché era una richiesta partita da lui detto ciò, mi riferisco alla mozione che è stata approvata in Consiglio metropolitano l'abbiamo presentata come.
Partito Democratico, ma è stata bene, ha fatto bene a ricordarlo anche Alessandra votata all'unanimità e in qualche modo non solo in si impegna a questa mozione il Sindaco metropolitano a farsene carico,
Addirittura chiede al Sindaco di convocare delle Commissioni congiunte quanto prima Commissione congiunte quanto prima, ovviamente con la presenza di ANAS e, se non ricordo male, Alessandra credo, il 22 maggio ci sarà la Regione che convoca tutti i Comuni, tra l'altro quando esatto quando mi hanno comunicato ai colleghi consiglieri che siedono in Città Metropolitana, il Consiglio Metropolitano mi hanno anche detto Chioggia, dovrebbe muoversi di più, si sente poco. Allora io ho provato a portare le istanze di quello che come minoranza abbiamo tentato in questi anni, anche solo per dire in maniera compatta, presentiamo un documento, portiamo dei dati, portiamo, come dire, tutte quelle che sono, tra l'altro, le le tragedie che subiamo e le difficoltà anche per i pendolari. Io parlo anche da pendolare che ormai da trent'anni all'incubo, della della Romea, all'andata e anche al ritorno o l'altro giorno, se ne parlava in Consiglio anche con il consigliere Vianello che siamo costretti a volte addirittura fare il ritorno via mare e però tornando alla questione della Romea, credo che questo atto, questa mozione, che è stata in qualche modo approvata sia un assist che viene dato anche a noi nella mozione. Veniamo citati come Comune che è direttamente interessato e coinvolto, e quindi io mi auguro che non lo so. L'abbiamo provato in 1.000 occasioni a portare mozioni a portare ordini del giorno a chiedere di Commissioni a chiedere in qualche modo di lavorare su questo che è un tema.
Ma che non riguarda il singolo partito o il singolo cittadino. Ma chi ne parliamo ormai da esagerato tempo e che siamo ancora fermi e con tutte le difficoltà e le ricadute che abbiamo.
Quindi mi dispiace, ripeto che non ci sia il Sindaco perché per l'ennesima volta discutiamo, ma non sappiamo poi eventuali interlocuzioni che al Sindaco prepariamoci per il 22 maggio, che ci sarà questa convocazione anche nel Comune di Chioggia da parte della Regione e proviamo a lavorare in sinergia su può una proposta o comunque un dibattito, dove troviamo un minimo di filo conduttore senza che noi andiamo e risultiamo assenti assenti nei tavoli in cui dovremmo invece portare tutta con forza e prepotenza tutte le nostre difficoltà ormai storiche. Detto ciò, aggiungo e poi chiudo, trovo anche spiacevole e lo dico perché non è la prima volta che alcuni documenti che vengono inoltrati da parte di cittadini comitati.
O singole associazioni che vengono cortesemente invitate, cioè, anzi invitano alla Presidenza piuttosto che altri di farà pervenire la comunicazione che consiliari. Non arrivano e lo dico perché, per esempio, io ho dovuto riceverla per vie traverse, perché comunque a me una diffida che è stata fatta sul tema dei Romea non l'ho ricevuta e questo mi dispiace, mi dispiace perché torno a ribadire che su questo tema non c'è. È un primo che arriva al secondo che non ma siamo tutti tutti,
Ah coinvolti e tutti che possiamo dare un contributo, anzi doverosamente un contributo e quindi, se ci sono cittadini che si impegnano ai cittadini che hanno e possono portare la loro collaborazione, e credo che sia da ringraziare e non da offuscare, ecco quindi io chiedo e pretendo che quando arrivano dei documenti da inoltrare consiliari vengano direttamente inoltrati alla nostra mente e chiudo il mio intervento sperando che questo ordine del giorno o comunque a questo dibattito, perché non è poi l'ordine del giorno, ma che incominciamo a parlare che troviamo un momento, una Commissione, un un modo per riuscire a dare anche noi un segnale sia la Città Metropolitana sia alla Regione, ma anche a chiedere all'ANAS alcune questioni.
Passiamo al prossimo contributo dell'Aula. Seganti. Marcellina, prego, grazie Presidente, buona sera a tutti, allora circa questa mozione e anche circa l'intervento richiesto a livello di Città metropolitane e poi approvato. Volevo dire innanzitutto che il Sindaco la volta scorsa ha chiesto di rinviare la discussione perché aveva in programma alcuni incontri che in effetti ci sono stati oggi, purtroppo è assente, ma è a Roma per il ritiro della bandiera blu, quindi doveva essere presente. No, ci tengo a dirlo, visto che, insomma, mi pare, mi pare corretto fra l'altro e ci ha fatto sapere che il 26 sarà è qui presente in Consiglio comunale il prefetto, un responsabile Anas e anche, probabilmente, l'assessore De Berti e comunque altri soggetti e autorità competenti, proprio su sollecitazione richiesta del nostro Sindaco, per che approfondire ancor più tutte le discussioni che si sono giustamente sollevate da tanto tempo, ma è più che altro di recente e per addivenire a una ad un ulteriore passo avanti, si spera, per la definizione di qualcosa che sia l'intervento sulla realizzazione delle famose rotonde, già approvate da tempo in e soprattutto a livello dell'incrocio di Campagna Lupia insomma,
E o altri tipi di intervento si sentiranno le varie posizioni si valuteranno quelli che possono essere favoriti nell'immediato e quelli invece che avranno bisogno di ulteriore progettualità, di condivisione con tutti i Comuni molto importanti che adesso anche il Sindaco metropolitano si sia in prima persona. Ho preso carico di gestire questa questione e soprattutto per cercare di fare da trait d'union da parte di tutti questi che sono i soggetti interessati. Quindi, dal punto di vista della mozione, noi ci sentiamo di appoggiarla. Quella che è stata presentata dalla consigliera, penso poc'anzi,
Non abbiamo idea dell'emendamento, adesso lo sentiremo, poi ne valuteremo eventualmente inserimento grazie.
Sì, una precisazione su quanto detto da Barbara, penso la collega prima i consiglieri quando l'Ufficio di Presidenza riceve qualche documentazione per conoscenza dei Consiglieri vengono sempre girati e non c'è esempio di smentita su questo per quanto riguarda la diffida, che tra l'altro è andata prima sulla stampa venerdì l'hanno protocollata il lunedì e poi è arrivata sulla mia scrivania il martedì o mercoledì che ero via non eri Municipio praticamente,
L'ufficio qui a visto di cosa si trattava per inviarvelo ieri, noi ieri, una domenica, questa mattina, il soggetto che ha firmato la diffida e tutto quanto ha chiamato l'ufficio mi dicevano e ho detto che domani li inviano che hanno visto di cosa si trattava e quindi arrivava anche i Consiglieri proprio perché proprio questa mattina ha chiamato per sincerarsi se i Consiglieri avevano ricevuto e quindi domani vi arriverà questa e-mail la prossima volta, se qualche cittadino ha fretta, può scrivere direttamente all'e-mail del Consigliere sia vuole farglielo rivali subito, perché se vai tramite protocollo e c'è tutta un'istruttoria poi da seguire e ci vuole quelle quattro o cinque giorni lavorativi.
Tutto qua volevo dire no, siccome ha detto la prossima volta cerchiamo che i cittadini che i Consiglieri abbiano il materiale, volevo solo spiegare la cosa, non vedo altri interventi, quindi, se non ci sono altri interventi io metterei al voto, però prima volevo sapere la formula emendativa di aggiunta da quello che capivo al documento si è pronta,
Allora, costituzione di una Commissione?
Di tutela si chiede di istituire una commissione temporanea di tutela, come ha chiesto anche Città metropolitana, che possa vigilare, discutere tempestivamente di incontri e proposte quali all'interno, almeno un membro di minoranza, si chiede inoltre che un membro di minoranza possa partecipare alle riunioni in cui si discute di Romeo,
Ho finito prego, allora si può presentare all'Ufficio di Presidenza del documento, si vota prima l'emendamento modificativo aggiuntivo al provvedimento, al alla mozione e poi, se passerà questo emendamento, si voterà in maniera completa la mozione così come eventualmente modificata.
Sì.
Prima di aprire le operazioni di voto, spiego che votiamo l'emendamento, quello appena letto dalla consigliera.
Apriamo le operazioni di voto.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Co.
Non funziona, ma veniamo ad attivare la postazione che sia smagnetizzati.
Okay, Katia Zanotti, prego.
Possiamo chiudere le operazioni di voto con 9 voti contrari e 8 favorevoli non passa.
L'emendamento hanno votato contrari Boscolo, che appongo oscuri, Occhiodoro, Golini al NOT Lanza, Mantovan Segantin veronese Vianello.
Ora apriamo le operazioni di voto per votare la mozione sulla Romea.
Prego Consiglieri, votare.
Manca, Guerrini, Marcello prego, votare grazie, chiudiamo le operazioni di voto all'unanimità dei presenti passa alla mozione sulla Romea.
Proseguiamo allora con permesso di costruire convenzionato PRIN, sì, prego Consigliere.
Sull'ordine dei lavori, Presidente, mi dica, vorremmo invertire il punto numero 4, anticiparlo sì.
Quindi c'era una richiesta del consigliere che vuole anticipare il punto numero 4, che riguarda la legge 55.
Per discuterlo subito, una cosa, Presidente, a seguito della discussione del punto numero 4, anticipiamo adesso qual è l'ordine che poi subirà il Consiglio, cioè chi sarà il punto numero 2,
Okay.
Apriamo adozione, scusate Consiglieri, c'è una richiesta, una proposta di anticipazione del punto numero 4. Fa discutere e approvare eventualmente subito, apriamo le operazioni di voto.
Prego Consiglieri, votare.
Con 9 voti favorevoli, 8 contrari.
Si anticipa il punto.
Discutiamo allora il permesso di costruire, in deroga con procedura di cui all'articolo 3 della legge regionale 55 del 2012 per ampliamento dell'edificio denominato Tomato ubicato sottomarina lungomare 41 all'interno della concessione demaniale marittima turistica 6 del 2010 è rilasciata con atto nel 2 12 2019 al numero di registro 15 157.605,
Prego Assessore, se vuole presentare.
La 55, grazie.
Allora, per quanto riguarda?
Questo permesso di costruire quindi questo 55 è la seconda volta un attimo Assessore, lasciamo che ci sia un po' di tranquillità, altrimenti non sentiamo, mi scusi.
Un attimo di silenzio.
Prego Assessore, stia vicino al microfono così in ritardo.
Allora quello che andiamo ad analizzare adesso, come proposta come delibera, è andato di proprio dal punto che proponeva una legge 55 ubicato presso il Tomato di sottomarini nel lungomare adriatico.
E riguarda per l'appunto una un intervento del progetto che si articola l'ampliamento dell'edificio denominato tomato mediante.
Il mantenimento di una porzione di metri quadri 109, che non è che, con il rilascio del permesso di costruire e 75 del 2019, doveva essere demolito, la diminuzione doveva essere attuata mediante la rimozione di una parte della copertura pari al centro di intervento, è normale, travolgente, pieno erogatore del parco lungomare ambito intervento unitario numero 72,
Questa praticamente l'abbiamo già vista in Commissione due volte consecutive abbiamo avuto modo con il dirigente di sollevare praticamente quella o meglio di dimettere è a conoscenza di quelle che sono tutte le professioni di.
Mentre le concessioni praticamente tutta l'evoluzione per quanto riguarda le autorizzazioni che hanno avuto in sequenza indicata in una specifica relazione che per l'appunto aveva fatto l'ingegner disegnare dove indicava tutti i titoli edilizi che si erano su via via succeduti dal primo permesso di costruire, per arrivare per l'appunto fino alla all'attuale situazione di validità del permesso di Presidente della legge 55.
Quindi giusto perdite e ricordarne ricordarli alcuni provvedimenti di questi titoli edilizi ai permessi di costruire e 75 2019 la segnalazione certificata di inizio attività del 21 21 5 e 96 del 2020, la segnalazione certificata di inizio attività, mentre il 24 o per 16 del 2020 lo stesso la segnalazione certificata di inizio attività 36 250 del 2021 e.
La segnalazione certificata di inizio attività 12 162 del 2023 che rende ancora attivo praticamente quindi possibile realizzare. Diciamo, ecco questa questi, 55 con questa normativa si tratta di una non demolizione, come non si edifica nulla sostanza. Viene mantenuto quello che è la parte che avrebbe dovuto essere demolita per realizzare all'interno del compendio, diciamo, dei fabbricati che sono stati adibiti, diciamo alla realizzazione di sul mercato e per la quantificazione complessiva della cubatura si utilizzava una parte anche del Next edificio del Tomato. Questo non viene attuato, sono circa 109 metri quadri, cioè.
Di superficie che doveva essere demolito, che di fatto non viene demolito, non viene alterata, quindi non viene aumentata la copertura complessiva rispetto al contesto generale rimane invariata e per quanto riguarda gli oneri a carico dei soggetti attuatori e si impegnati, ossia versare a titolo di compensazione.
Vista l'esiguità, diciamo a carico urbanistico e la somma di 10.000 euro da destinare, realizzazione di interventi di pubblica utilità da eseguirsi sul patrimonio comunale rispetto a quelli che hanno avuto modo di partecipare alla Commissione hanno avuto anche.
Signor diventa, tra gli altri, da parte del dirigente, se avete qualche altra domanda da intervenire a Sydney, ancora al punto che volevo indicare che venivano di cavalleria non vengono ricavati dei posti auto all'ingresso, sulla parte destra dell'edificio, ovviamente dell'accesso alla zona De Tomaso la quale viene ricavato anche una parte di verde sempre sulla stessa zona i re,
Sì.
Non c'è altro, insomma, ecco se volete domande, siamo qua.
Ci sono interventi in Aula?
Apriamo, lei si è prenotato il consigliere, Brusco lo Occhiodoro, prego.
Sì, grazie Presidente, sarò breve, ecco visto che nello scorso Consiglio è stato rinviato il punto in questione e vista la richiesta, anche da parte dell'opposizione di fare un'ulteriore Commissione, consiliare di approfondimento sul tema e viste anche le risposte che ha dato il dirigente l'approfondimento e da quel che ho capito, insomma, c'è il parere tecnico favorevole sul provvedimento e quindi non vedo quali siano i motivi ostativi ecco che inducano insomma una a un voto contrario equo al provvedimento grazie.
Sì, per trasparenza, devo informare il Consiglio che, prima di andare al voto, è stato presentato una proposta di emendamento all'articolo 3 della convenzione, allegata al punto 4 dell'ordine del giorno del Consiglio comunale, che questo da parte del consigliere Brunetto Mantovan, quindi per andare in ordine,
Prima di votare il provvedimento, il consigliere Mantovani deve presentare l'emendamento.
E lo leggo io magari lo leggo io all'Aula okay e poi ci dovrà mettere il voto è corretto benissimo. In riferimento al punto 4 dell'ordine del giorno della seduta del 12 maggio 2025, con il presente emendamento propongo che all'articolo 3 della convenzione allegata secondo comma venga sostituita la cifra di 10.000 euro con 20.000 euro, quindi 10.000 euro in più rispetto a quanto previsto precedentemente. Il motivo della modifica, il seguente dalla relazione tecnica allegata alla delibera si evince che, essendo ancora in corso la validità del permesso di costruire 75 del 2019 che imponeva alla conclusione dei lavori l'abbattimento di 109 metri quadri dell'edificio denominato Tomato con l'attuale deroga, si evita tale intervento edilizio. È così, tutto rimane allo stato attuale, evitando la demolizione e la ricostruzione. C'è un doppio intervento edilizio da parte della ditta stabilimento bagni Dido. Propongo inoltre che tale somma sia messa a disposizione per aumentare la dotazione di attrezzature ludiche del giardino pubblico di viale Umbria, da poco restaurato, in quanto molto carente di giostrine ed altre attrazioni che limitano l'uso dell'area da parte dei bambini di inferiore di età inferiore ai 10 anni, il Consigliere proponente Brunetto Mantovan il l'emendamento è stato presentato nei tempi ha avuto il parere favorevole.
Da parte del dirigente che leggo le motivazioni aggiuntive. Al parere favorevole si esprime parere favorevole all'emendamento, a condizione che venga mantenuto in essere anche il corpo di fabbrica indicato al numero 7 della tavola numero uno stato attuale del permesso di costruire 75 del 2019, di cui il suddetto permesso prevede la demolizione. Si tratta di un corpo di fabbrica di 75,48 posto a sinistra, dell'ingresso del corpo principale del locale Tomato, di cui è previsto l'abbattimento e il recupero della superficie. Questo andrà a riproporzionare il rapporto tra le superfici mantenute. La richiesta di opere compensative tradotte nella fattispecie del versamento di una somma da destinare alla manutenzione dei beni del patrimonio comunale a quelli che sono stati criterio ad ora utilizzati nelle valutazioni effettuate in applicazione della legge regionale 55 del 2012, si manterrà inoltre la simmetria dei volumi posti ai lati dell'ingresso del corpo, principale elemento architettonicamente rilevanti sotto il profilo estetico dell'intero complesso. Il dirigente del Settore Urbanistica ingegner, Luciano appetiti. Se è tutto chiaro, vuole intervenire sulle.
Okay, sentiamo, prego sì, grazie Presidente no, visto l'emendamento presentato dal Consigliere, un attimo valutarlo e se è possibile sospendere due minuti e non deve chiederlo a me, ma all'Aula attraverso il voto c'è una richiesta da parte del consigliere Boscolo Teodoro, che vuole una sospensione per approfondire la questione di questo emendamento apro le operazioni di voto,
Votare Consiglieri.
Con 9 voti favorevoli chiudiamo le operazioni di voto all'unanimità dei presenti.
Viene sospeso per 10 minuti,
Cinque minuti, va bene cinque minuti, il Consiglio comunale.
Consiglieri, riprendiamo la seduta d'Aula, procedendo con l'appello.
Prego.
Parliamo, Mauro, è assente, giustificato, Boscolo, Cappon beniamina si Vianello Davide Enzo, Barbara Jonathan Montanariello, Dolfin, Marco.
Salvagno, Maurizio Boscono, chiedono Mattia lucchetto, Luigi.
Golini, Marcello largo, violenza assente, giustificato, Mancini, Massimo, assente, giustificato hanno Catia.
Bosco Domenico quando Matteo, assente giustificato bollo bullo, Claudio.
Donna Francesca.
Segantin, Marcellina, Mantoan, Brunetto Lanza, Marco, assente, giustificato, Varagnolo, Davide, Veronese, Marco.
Io so, Tiozzo, Fasiolo Lucio.
Grossi Roberto, è assente, giustificato, spicco, Daniele, e penso Alessandra.
1 2.
Apriamo le operazioni di voto sull'emendamento.
Prego Consiglieri, votare.
Scusate, Marcellina, Segantin votare per favore e basta.
Con un voto favorevole e 8 contrari, l'emendamento non passa, hanno votato contrario opuscolo che appongo oscuro Teodoro Gorini al NOT Lanza, Segantin veronese Vianello ora apriamo le operazioni di voto per il provvedimento.
Consiglieri, votare.
Diamo le operazioni di voto con 9 voti favorevoli all'unanimità dei presenti, passa il provvedimento.
Passiamo al prossimo punto permesso di costruire convenzionato con per l'intervento di demolizione consigliere Mattia Teodoro sull'ordine dei lavori prego, si chiede l'anticipo del punto Trevia cannoni.
Il consigliere Boscolo Teodoro chiede di anticipare il punto permesso di costruire convenzionato per interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamento di fabbricato residenziale, ai sensi del DPR 3 e 80 del 2001.
E legge regionale 14 del 2019 di via cannoni 19 e 33.
Prego Consiglieri votare l'anticipo del punto.
Brunetto Mantovan può votare per favore.
Non ha schiacciato Consigliere Asia.
Sì, perfetto, con ottimi voti favorevoli all'unanimità dei presenti viene anticipato il punto numero 4. No, scusi il punto numero 3, prego Assessore presente il provvedimento.
Allora?
Si tratta proprio il permesso di costruire convenzionato per l'intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato residenziale ai sensi del DPR 3 e 80.001 articolo 2 bis, comma 1 ter della legge regionale, penetrano 14 4 aprile 2019 via cannoni 19 e 33 300 a Chioggia.
Allora si tratta per l'appunto, come ho appena detto in prefazione, enti un intervento di ristrutturazione e demolizione e ricostruzione di un edificio esistente costituito tre piani fuori terra e contestuale ampliamento, sopraelevazione, con la realizzazione di un edificio unifamiliare costituito da cinque piani fuori terra e lastrico solare il finanziamento di interventi da attuare fuori ambito su edifici e aree pubbliche finalizzate alla manifestazione di spazi pubblici di su spazi di pubblica utilità. Al fine di conseguire con l'interesse collettivo è necessario dare completa attuazione al procedimento previsto all'articolo 28 bis del DPR, tre 82.001.
E questo praticamente il progetto, lo abbiamo visto in Commissione, si tratta di una zona in via cannoni, è un edificio, una ristrutturazione di un vecchio manufatto che quasi fatiscente, però, appunto una riqualificazione urbana di quella zona e va a dar valore a tutta la zona oltre che all'edificio spesso e su questo è stata verrà assicurata una convenzione laddove sarà riconosciuto per la mancanza degli standard che non è possibile reperire per l'appunto per la limitatezza, diciamo del del del fondo disponibile da parte dei proprietari e con opere che andranno ad essere realizzate per un importo complessivo di 5.800 euro. Ricordo che i.
Spazio pubblico da recuperare e meno di un posto auto per quanto riguarda il, le superfici a parcheggio e fazzoletto praticamente di terra relativamente al verde pubblico, questo importo complessivo per questo importo verranno in questo caso Realidad realizzate delle opere di compensazione nel giardino di via Nicolò Zeno, con la sistemazione delle panchine e delle, le griglie, le i raccolti dei rifiuti, eccetera, e verranno riorganizzate per appunto questi spazi, che sono ubicati in un po' lontano. Da questa andranno andava, diciamo, dalla zona dove viene realizzata, però vorrei ricordare che questo permesso a costruire parte da molto in là, quindi è molto tempo che era fermo e l'aveva era già stata stata confezionata. Così diciamo la convenzione sulla scorta della quale l'abbiamo lasciata inalterata. Non abbiamo modificato, come le altre, che spostiamo su capitoli specifici per poi gestire eventualmente le somme su interventi che decidiamo di volta in volta in rapporto a quello che abbiamo di esigenza, da da mettere su sulle strade o sui marciapiedi o cosa che ci vengono, quindi questo è quanto diciamo. Ecco se avete domande o integrazioni, insomma,
Grazie Assessore, se ci sono interventi da parte dei colleghi Consiglieri, altrimenti apriamo le operazioni di voto, nessuno si prenota, quindi sono aperte le operazioni di voto Consiglieri votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 8 voti favorevoli all'unanimità dei presenti.
Passa anche questo provvedimento,
Torniamo quindi al permesso di costruire convenzionato sempre Teodoro, Mattia, prego, Consigliere sì, grazie Presidente, chiedo il rinvio del del punto numero l'ultimo il 2 al prossimo Consiglio comunale, il prossimo Consiglio comunale, è il lunedì 19.
No del pubblico, non si può intervenire, mi scusi.
C'è una richiesta da parte del consigliere Teodoro di rinvio al prossimo Consiglio comunale.
E quindi mettiamo ai voti da parte dell'emiciclo ora quello che ne rimane, prego,
Votare Consiglieri.
Con 8 voti favorevoli all'unanimità dei presenti, il punto viene rinviato alla prossima settimana, grazie, si conclude così alle 22:15 16 il Consiglio comunale di questa sera buona serata.