Spetta.
L'appello che ho già fatto benissimo e allora cominciamo con l'appello, do la parola al Segretario comunale, grazie sì, buonasera procedo con l'appello Enrico Volpi, Umberto ignoti, Aldo Morandi assente, Stefano Finadri, Maria Pini Carla, Sigurtà Maura, Treccani,
Livia 1.000 era Andrea Bellomi, Giuseppe Arcaini, Michele Falcone, Rosella good temi Severino Tinazzi, Erminia viaggi.
Maurizio Caristia, Erika Bosio e Pietro Giacomazzi e do atto della presenza, come membri della Giunta, dell'Assessore Margonari, dell'assessore Lucchetti.
Grazie Segretario, allora qui abbiamo un punto che è il progetto di fusione per incorporazione della società intercomunale ecologica, mantovana sparsi e in territorio energia, ambiente, Mantova Spa società, bene, Piteå in atto di indirizzo politico e do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, innanzitutto ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri comunali per lo sforzo che hanno fatto per essere qui oggi, per approvare questo unico punto che era già all'ordine del giorno del Consiglio precedente, abbiamo dovuto rimandarlo per una correzione che era assolutamente necessaria e di legge non è soltanto una questione meramente politica strategica ma è assolutamente per essere certi della legittimità dell'atto che andiamo a ad approvare. Si tratta del progetto di fusione di SIEM,
E all'interno di ITEA, un'azione assolutamente strategica per quanto riguarda lo sviluppo del Piano di gestione del Piano integrato dei rifiuti a livello provinciale. La società SIEM è la società che in provincia di Mantova e gestisce gli impianti delle discariche nell'ambito del piano industriale di riqualificazione della di della gestione integrata dei rifiuti di tutta la Provincia. Si è individuato una importante passaggio per Tea per acquisire questi asset che sono.
Come dicevo, di assoluta importanza all'interno del quadro generale della gestione rifiuti provinciale. Noi oggi approviamo un atto di indirizzo politico perché non ci sono ancora gli atti definitivi da approvare, ma ci esprimiamo e ci per chi voterà in maniera favorevole. Ci esprimiamo favorevolmente alla fusione delle due società, il il motivo e la necessità di procedere entro il 31 12 e deriva da un accordo che è stato sottoscritto e autorizzato dalla magistratura. Ma in quanto si è, ma una pendenza da risolvere che deve essere chiusa entro il 31 12 e quindi siamo chiamati a farlo con questo tipo di urgenza. E il motivo per il quale siamo qua ad approvare questo unico punto questa sera è questo, e quindi tutta tutta la società SIEM con i propri asset verrà incorporata all'interno di Tea e quindi.
Successivamente i Comuni avranno anche la possibilità di razionalizzare e quindi di di togliere dalle proprie partecipazioni.
La partecipazione dei termini sia se ci sono domande sono qua, grazie Sindaco ne avevamo già discusso la volta precedente, sì, ci sono interventi, prego Consigliere Carissimi.
Ma?
Diciamo l'atto di oggi è un po' recepisce un po' quello che era l'emendamento del PD che il Sindaco aveva presentato nella seduta scorsa, cioè che poi non era un grande emendamento, ma si trattava di annullare una parola sostanzialmente.
Che diciamo era la forma con cui diciamo sia stato l'accordo generale tra simpatia e comuni.
Non è una parola di poco conto, è perché, sostanzialmente, quella parola legava il problema della fusione tra ter e SIEM anche al problema del Piano rifiuti provinciale.
La storia, la sapete tutti.
SIEM era sull'orlo del fallimento, peraltro ci aveva una sanzione abbastanza pesante da pagare dissestata atea, che è andato incontro, diciamo, non è che abbia fatto, i Samaritani hanno pagato oggi ITEA sostanzialmente nel suo proprio portafoglio le azioni di manto ambiente quindi diciamo e tutelata il problema sarà assieme successivamente perché se sia, ma non va avanti la fusione e l'incorporazione così come previsto probabilmente siamo dovrà essere o essere liquidata in base all'attivo che ci ha oppure addirittura andare in fallimento e da questo punto di vista noi, come Comune.
Avremo la penalizzazione di quel 4 virgola, eccetera, eccetera di azioni che abbiamo insieme e, inoltre, avremo anche l'onere e l'obbligo poi di gestire il post mortem delle tre discariche esistenti in provincia di Mantova perché quelli non è che scompaiono, insomma, sarà un impegno che dovrà assumere la Provincia, quindi noi diciamo su questo piano siamo relativamente interessati, lo siamo interessati per la parte relativamente alla fusione, all'incorporazione, perché ci permette anche di poter, diciamo, liquidare la società assieme ma al tempo stesso non liquidare la nostra partecipazione azionaria. Lo siamo un po' meno rispetto al Piano rifiuti perché non più tardi di tre settimane fa, questo Consiglio abbiamo approvato un affidamento diretto di 15 anni.
Ah ah, Indecast, quindi diciamo nell'operazione Piano dei rifiuti provinciali saremo uno dei pochi Comuni della provincia di Mantova non interessati al progetto di ADI di di associazione o comunque di partecipazione. Quindi, sulla base di queste considerazioni, anche le modifiche che sono state portate qua, a mio avviso, sono estremamente pericolose, perché Corsico il rischio di far saltare la COT della fusione per incorporazione con tutto quello che dicevo prima, la perdita del valore delle nostre azioni è il problema di gestire il post mortem. Successivamente, che fine farà assieme,
Qualcuno ha scritto su la Stampa nella Gazzetta, che non è un problema, si può anche liquidare sia, ma si può anche chiudere, poi si sa la Provincia che si farà carico probabilmente del post mortem, delle tre delle tre delle tre discariche Monzambano Pieve di Coriano.
E adesso un'altra che mi sfugge.
La mia paura e questa è indubbio che Setea non c'è dentro un equilibrio economico rispetto a ai Comuni che aderiranno al Piano rifiuti l'operazione di dei 3 milioni e vai sfuma, perché probabilmente le cose vanno fatte sulla base del del piano economico, è indubbio che te ha successivamente verificherà quanti Comuni possono aderire a questo piano e sulla base di questo deciderà poi se l'operazione fusione incorporazione va avanti oppure si chiude lì.
Per quanto ci riguarda, quindi, con questo rischio che c'è, che è quello che è il Piano dei rifiuti, forse possa far saltare la fusione per incorporazione noi riteniamo che queste modifiche che sono state fatte in molti Comuni, perché poi a molti Comuni che, al di là delle appartenenze politiche, perché molti Comuni di centrodestra hanno approvato l'accordo così come è stato sottoscritto molti comuni, cioè quindi c'è una situazione molto variegata è indubbio, alla fine dell'anno Stea fra le le le somme quanto i comuni possono fondamentalmente partecipare al Piano rifiuti e sulla base di questo verificherà se i conti tornano. Per quanto ci riguarda, noi, siccome siamo favorevoli al progetto diffusione, corporazioni.
Di fatto, non possiamo respingerlo perché ci interessa come e un interesse del nostro Comune. È indubbio. Mettiamo in dubbio che queste modifiche apportate possono correre il rischio di far saltare tutto, pertanto e per non farla più lunga del solito, perché questa è una cosa estremamente complessa noi su questo testo, così come è stato proposto e modificato,
Rispetto al testo principale, noi ci asteniamo per quanto riguarda la il progetto di delibera che ci viene presentato stasera.
Grazie grazie.
Ci sono altri interventi?
Non ci sono altri interventi, prego Sindaco.
Sì, in merito alle osservazioni del consigliere localistica, dico questo relativamente alla modifica che è stata portata a questo atto e.
Deriva in maniera esclusiva, direi dalla diffida ricevuta da parte della della dei legali e degli esperti.
Amministrativi che ci hanno evidenziato come il far discendere.
Questa procedura, dalla procedura di adesione al Piano integrato di rifiuti da parte di tutti i Comuni sarebbe stata un'azione illegittima e quindi e quindi per questo motivo noi abbiamo ritenuto necessario modificare l'atto, non credo che ci sia nessuno dei Comuni soci di SIEM che abbia qualche dubbio e credo oltretutto che anche il Piano integrato di rifiuti e di ITEA possa tranquillamente procedere con le con con nessuna difficoltà approvare il testo nel quale sì,
Sottometteva la validità di questo atto alla adesione di tutti i Comuni ad un'altra procedura,
Avrebbe costituito un un atto illegittimo che abbiamo preferito evitare per quanto riguarda la partecipazione o meno al al Piano integrato di rifiuti, io parlo per Castiglione, non parlo per altri, è vero, noi abbiamo.
Nell'ultimo Consiglio, ma nel penultimo Consiglio approvato e la l'affidamento a Indecast per l'ulteriore 20 anni della gestione del dei rifiuti a Castiglione, questo non esclude la partecipazione attiva da parte del Comune di Castiglione delle Stiviere al Piano integrato di rifiuti provinciale,
E siamo in in via di chiusura di un accordo con Tea e che ci consentirà di collaborare con te stessa per la realizzazione del Piano integrato, che riteniamo sia cosa buona per la Provincia, pur mantenendo gli asset fondamentali del Comune di Castiglione delle Stiviere e tutelando la sopravvivenza della nostra municipalizzata che offre un ottimo servizio per il Comune di Castiglione e che ci dà garanzia di continuità e di attenzione nel nelle attività che svolge. Quindi.
Non non aderiamo alla e non affideremo alla gestione dei rifiuti atea, sul Comune di Castiglione delle Stiviere, ma questo non ci impedisce di essere e collaboratori attivi nel piano integrato di rifiuti e agevolare Tea stessa nella realizzazione del progetto provinciale, quindi io credo che le 2 operazioni possono andare avanti senza grandi difficoltà e condivido che farne naufragare una,
Potrebbe causare seri problemi per alcuni che, signora per tutti i comuni della provincia di Mantova e quindi siamo protagonisti nella sollecitazione alla prosecuzione di questo piano e alla realizzazione del piano provinciale, in questo caso.
Chiediamo una una espressione favorevole nei confronti di questa di questa azione, che risolve una serie di problematiche per in capo assieme e contemporaneamente è gradino fondamentale, punto fondamentale proprio per la realizzazione di quel piano integrato di rifiuti e di gestione degli impianti che vuole portare avanti all'interno del Principato.
Grazie Sindaco, allora, prima di entrare in dichiarazione di voto, chiariamo che l'esprimersi è ovviamente in maniera favorevole, no, non c'è scritto nella nella delibera, ma esprimersi in maniera favorevole, poi chi voterà contro ovviamente significa che non è favorevole ad esprimersi in maniera favorevole quindi io consiglierei,
Questa piccola modifica per essere più chiari, sennò la frase risulterebbe pressoché pleonastica, quindi diamo quindi ci esprimiamo. La proposta è di esprimersi in maniera favorevole in merito al progetto di fusione, come ha detto il Sindaco, per incorporazione delle società intercomunale ecologico mantovana, e di conferire al Sindaco il mandato di rappresentare il Comune nelle assemblee straordinarie di te insieme convocata per debellare sulla fusione questa è la proposta dichiarazione di voto se ce ne sono,
Prego consigliere carestie, no, ci tengo che venga esplicitato in modo chiaro i verbalizzate nella dichiarazione di voto e la nostra posizione.
Noi ci asteniamo non perché siamo contrari al progetto di fusione per incorporazione fra te e e sia l'unica nostra preoccupazione e questo vorrei che venisse sottoscritto e che le modifiche apportate possano indurre il fatto che salti quell'accordo, con tutti i le conseguenze e i rischi che corrono,
La nostra partecipazione azionaria. Insieme, quindi, poi vedremo successivamente quanti Comuni aderiranno al progetto, al progetto dei rifiuti provinciali e Setea riterrà e ci sono i numeri o le situazioni per poter fatto di fatto avviare un progetto complessivo della Provincia. Poi son d'accordo con quello che diceva il Sindaco, che certo con te ci sarà sempre un rapporto di collaborazione nel nostro caso per quanto riguarda il Piano rifiuti, è un problema che abbiamo risolto inter nos, nel senso che la nostra azienda, e di cui noi abbiamo anche votato favorevolmente,
L'affidamento diretto in house alla nostra azienda per quanto riguarda la gestione di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, quindi, ci terrei a sottolineare che la nostra astensione è relativamente alla nostra preoccupazione che questo accordo possa saltare sul fatto che non ci sia un esplicito indirizzo da parte dei Comuni rispetto al al cosiddetto Piano provinciale, rifiuti che vorrei ricordare che nel 2027 circa 40 50 Comuni della Provincia di Mantova scadranno nel loro appalti. Quindi significa su questo vorrei essere estremamente chiaro e concludo sul fatto che il Sindaco ha detto che da un punto di vista legale c'era questo rischio. Vorrei ricordare che noi qui stiamo approvando un atto di indirizzo e, come lei benissimo sa, l'atto di indirizzo non è vincolante rispetto all'Esecutivo e al Sindaco. È un atto di indirizzo che la Giunta e il Sindaco possono ritenere dissociarsi motivandolo quando ritengono opportuno. Quindi l'indirizzo non è un mandato che sa il Sindaco perché il Sindaco ha le sue prerogative, che espliciterà in sede di Assemblea sia di ITEA che che di Siena.
Grazie consigliere carestia, ci sono altre dichiarazioni di voto.
Non vedo altre dichiarazioni di voto, quindi proponiamo al Consiglio di esprimersi in maniera favorevole in merito al progetto di fusione per incorporazione della società intercomunale ecologica mantovana sparsi in territorio energia, ambiente Mantova Spa e di conferire al Sindaco il mandato di rappresentare il Comune nelle assemblee straordinarie dite SIEM convocate per la delibera per deliberare sulla fusione chi è favorevole.
Contrari nessuno astenuti, Bosio Caristia e Giacomazzi per l'immediata eseguibilità chi è favorevole?
Contrari nessuno astenuti Bosio, carestia e Giacomazzi, quindi la delibera è votata favorevolmente da e da 13 Consiglieri e 3 astenuti, con questo abbiamo concluso questo Consiglio, ringrazio anch'io i signori Consiglieri, sia per la pazienza di avermi atteso quei 10 minuti di ritardo e ricordo che la vicepresidente la Vicepresidente avrebbe potuto degnamente sostituirmi.
È.
E quindi vi saluto e ringrazio e auguro a tutti un felice chiusura di anno ed è più per il 2026 grazie.