
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Castiglione delle Stiviere 22.12.25, ore 18.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera.
Buonasera, a chi ci segue da casa diamo inizio a questo Consiglio dando la parola al Segretario comunale per il, l'appello virtuale, prego.
Grazie e buona sia procedo con l'appello Enrico volti presente Alberto Vignocchi, Aldo Morandi.
Stefano Finadri presente, Maria Pini.
Carla si porta, ma ora Treccani.
Viviamo nell'era Andrea Belloni, né a Carini, Giuseppe Michele, alcuna.
Sì, Musella Woody, beni Severino, Tinazzi, Erminia viaggi.
Maurizio Caristia e il capo Osio, e Pietro Giacomazzi, invece, per la Giunta do atto della presenza del vicesindaco andrà darà dell'assessore Maria Grazia Margonari e dell'assessore Massimo Mucchetti.
Grazie Segretario.
Allora iniziamo col primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco se il Sindaco ha comunicazioni prego, grazie Presidente, non ho comunicazioni particolari da fare questa sera.
Allora anch'io al punto 2 Comunicazioni del Presidente, quindi andiamo al punto 3, mi sembra di aver capito che ha visto la lunghezza dell'ordine del giorno e dei punti all'ordine del giorno, non vi siano interpellanze e quindi, se non ci sono interpellanze, non vedo alzate di mano Paxia,
Maxxie ambo anzitutto 4, quindi il punto 4, Esame e approvazione dei verbali di deliberazioni della seduta consiliare precedente, li avete ricevuti chi è d'accordo alzi la mano?
All'unanimità e quindi si passa al punto 5 comunicazioni del prelievo del fondo di riserva, effettuato con deliberazione della Giunta comunale numero 128 del 25 novembre 25. La parola al Sindaco.
Grazie Presidente, comunichiamo la avvenuta necessita di una delibera di Giunta urgente per.
Provvedere a un prelievo dal fondo di riserva per un importo di 50.000 euro che è stato necessario per finanziare la manutenzione urgente dell'immobile in via Marta, Tonolo, numero 4 di proprietà dell'ente danneggiato dalle forti piogge pioveva all'interno degli appartamenti di proprietà del Comune, siamo intervenuti in maniera urgente per ripristinare il tetto e impedire impedire ulteriori danneggiamenti al all'edificio,
Allora, dopo questa comunicazione, scusate se a volte ho la mascherina, ma mi è stato detto che gira e l'influenza qua allora.
Vediamo di proteggerci.
Allora il punto 6, Esame e approvazione modifica del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico.
E di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, adottato con atto di Consiglio comunale numero 24 del 29 marzo 2021, la parola al Sindaco.
Se il provvediamo a una modifica del regolamento.
Acquisendo quanto indicato dalla recente normativa, il decreto legge numero 95 del 2025 che è stato convertito in legge.
Con la legge numero 118 2025, che prevede la possibilità e di adeguamento di del cane un canone unico per patrimoniale, che è quello che regola le occupazioni di suolo pubblico e quant'altro.
In misura dell'indice Istat,
Che si è concretizzato e riscontrato negli anni precedenti, nella realtà la normativa consentirebbe anche una applicazione retroattiva e il che avrebbe voluto dire per il Comune di Castiglione delle Stiviere, anche applicare quello che era il lì, invece Istat anomalo che si è verificato nel 2021, abbiamo optato per invece una soluzione più equa, con un adeguamento che venne previsto a livello regolamentare ogni anno, sulla base del invece Istat registrato a dicembre dell'anno precedente, e quindi questo diventa norma e l'adeguamento sarà automatico da o da oggi in poi.
Nel nel nostro caso, nel nostro caso, l'adeguamento chiedo alla dottoressa Tebaldini, se sbaglio è 1,7%.
1,1%, inoltre viene.
Corretto un refuso al comma 1 era indicata dalla legge numero 190, anziché la legge numero 160. Era un errore UE, un refuso, un errore ortografico.
Grazie Sindaco, allora vi sono interventi su questo argomento, io non vedo interventi, dichiarazioni di voto, nessuna e quindi.
Chi è favorevole all'approvazione della modifica del Regolamento alzi la mano?
Tutti favorevoli, quindi all'unanimità per l'immediata eseguibilità, tutti favorevoli immediatamente eseguibile, passiamo al punto 7 conferma dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'IRPEF per l'anno 2026. Ancora la parola al Sindaco, prego.
Questa è una delibera che approviamo da qualche anno. L'aliquota per il Comune di Castiglione è passata dallo 0 7 allo 0 8%, che è il massimo consentito dalla normativa dal 2013 e da allora non è mai modificata Ehm anche quest'anno la confermiamo nella stessa nella stessa formula con lo stesso 0 8%,
E con la stessa soglia di esenzione per i redditi fino a 14.000 euro lordi annui.
Quindi niente di nuovo.
Confermiamo quanto quanto già previsto,
Del sarebbe stata un auspicio di tutti riuscire ad innalzare di poco, ma almeno qualcosa, la soglia di esenzione, le condizioni di bilancio di quest'anno non ce l'hanno consentito. Io spero che prossimamente questa cosa si possa fare, perché potrebbe essere un aiuto per le famiglie con i redditi più bassi.
Bene, grazie Sindaco, ci sono interventi su questo argomento, prego la parola al Consigliere Carosi beh, questo è un atto che tutti gli anni si trovi euro e corriamo il rischio di ripetersi, però c'è un dato luogo, secondo me, rispetto ai negli interventi degli anni passati su questo tema,
Anche se non sbaglio, non più tardi di penultimo Consiglio comunale ne abbiamo fatto una variazione di bilancio di circa 90.000 euro che arrivavano in più per quanto riguardava l'addizionale IRPEF. Questi soldi qua e sono significative.
Perché cosa significa significa che quelli che fondamentalmente erano i livelli di esenzione dei 14.000 euro c'è il fiscal drag, nomina dal punto di vista nominale, sono andate avanti e quindi sono usciti e pagano l'Irpef, quindi sostanzialmente sarebbe stato quantomeno doveroso, almeno non dico fare un'operazione di equità, ma quantomeno restituire quello che il Comune ha assunto, perché noi a questo punto stiamo pagando la sfarzosità delle nostre luminarie. Sostanzialmente anche con si paga 14.000 euro che con l'inflazione oggi corrispondono a 18.000 euro. Io non voglio portare altri esempi, ma entrano a 22.000 Asola a 20.000, cioè almeno adeguate all'Istat adeguate alla lista, perché stiamo facendo pagare quelli che a sua volta nel 2013 o 14.000 euro, ma erano 14.000 euro, cioè per intenderci oggi, la media delle pensioni e 28.000 euro all'anno con 0 8, noi facciamo pagare 300 300 euro all'anno rispetto a un'esenzione dovrebbe almeno pagare,
Il il, le fasce più basse dovrebbero pagare, secondo me, su questa questione occorreva uno sforzo maggiore, poi non non sto qui a discutere quello, abbiamo detto sempre gli altri, tutti gli anni, una progressività delle aliquote, sappiamo che questo corrisponderebbe una riduzione di entrate, però a questo punto diamogli maggiori entrate che abbiamo avuto dell'IRPEF diamogliene alle fasce più bassa del nostro reddito, ecco tutto qua.
Grazie consigliere, carestia, ci sono altri interventi.
Non vedo altri interventi se il Sindaco vuole no Giacomazzi, prego sì, io volevo solo aggiungere una cosa rispetto a quello Maurizio.
Che è una riflessione rispetto alla contrattazione sociale sul tema dell'aliquota comunale, perché ci risulta che le associazioni sindacali, la CGIL, la CISL, la UIL abbiano presentato una piattaforma anche al Comune di Castiglione, il quale però non ha dato udienza e tra le tante proposte delle organizzazioni sindacali che sinceramente sono anche di buonsenso e più che condivisibili c'è anche il tema dell'aliquota c'è la proposta di aumentare la soglia di esenzione, tra l'altro, è una proposta anche molto interessante, nel senso che si sposta dai 14 ai 15.000 euro sulla soglia di esenzione. Insomma, sembra anche abbastanza sostenibile.
Per cui, insomma, volevo chiedere un po', volevo fare un po' questa domanda, ecco, rispetto alla contrattazione sociale, quale qual era la posizione del Comune.
Nella delibera penso che ci sia già la posizione del Comune, comunque ci sono altre altri interventi.
No, non ne vedo allora la parola al Sindaco per chiudere sì, allora.
Prima, per quanto riguarda il discorso della soglia di esenzione sollevata dal Consigliere Calicchia.
Come dicevo, sarebbe l'auspicio di tutti le.
Gli equilibri di bilancio di quest'anno non ce lo consentivano e trovo fuori luogo e per fare fare un paragone tra le i costi delle nostre luminarie e quelli determinare del Comune di Mantova, che spende almeno quattro volte quello che spendiamo noi, essendo meno della metà almeno del dubbio e nel nostro nel nostro caso nel nostro caso, oltretutto, oltre metà della spesa è stata sostenuta da aziende castiglionesi che hanno con molta generosità, ha partecipato a una spesa, quindi non è certamente quello il il, il valore e la differenza, la differenza in termini in termini di costi, un punto di addizionale IRPEF vale oltre 300.000 euro per il Comune di Castiglione delle Stiviere e.
Un punto stiamo parlando dello 0,7 invece che dello 0,8 vale oltre 300.000 euro per il Comune di Castiglione delle Stiviere, non era in questo momento nelle nostre possibilità per quanto riguarda la contrattazione sindacale, io.
È vero, quest'anno non c'è ancora stato un incontro con i sindacati, ma c'è sempre stato tutti gli anni e ci siamo sempre trovati assolutamente e.
Ma cioè noi non abbiamo mai avuto nessun tipo di preclusione per incontrarli e per parlarci ci mancherebbe assolutamente e anzi tutte le volte che ci siamo incontrati, ci siamo trovati perfettamente allineati e senza nessun tipo di osservazione o di o di.
Di contrarietà.
Non è escluso che possiamo incontrare ancora per poter verificare che possibilità ci possano essere per per fare attività di maggiore condivisione, ma.
Ma non c'è nessun tipo di ostacolo a nessun tipo di difficoltà a incontrare assolutamente.
Bene, grazie Sindaco, allora adesso, finito questo dibattito, passiamo alle eventuali dichiarazioni di voto dichiarazione di voto, consigliere carestie prego, noi indubbiamente votiamo contro, mi permette di fare un piccolo inciso, il Sindaco, è vero, ogni Comune fa, in base alle proprie risorse, le proprie manifestazioni, Mantova probabilmente alle risorse. Però vorrei ricordare che c'è un tetto di esenzione di 22.000 euro per l'addizionale IRPEF e c'è una gradazione progressiva da 0 4 a 0 8 per quanto riguarda l'addizionale, poi, se c'erano i quattrini, fate illuminazione, ebbene, nel nostro caso stiamo facendo pagare sostanzialmente.
Noi, l'addizionale IRPEF a quelli che a suo tempo volevamo preservare, tutelare i cosiddette fasce di reddito basso i pensionati a livello minimo, grazie.
La dichiarazione di voto manca, quindi vuol, hanno l'ha, detto, votiamo contro perfetto, ci sono altre dichiarazioni di voto.
No, allora andiamo in votazione chi è favorevole alla conferma dell'aliquota alzi la mano.
Contrari Caristia, Bosio Giacomazzi per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari, Caristi avvolge e Giacomazzi, quindi sono quanti deputati.
Esatto 12, favorevoli anche per l'immediata eseguibilità e 3 contrari, passiamo al punto successivo, punto 8, verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati.
E fabbricati da destinare alla residenza attività produttive e terziarie per l'anno 2026 la parola al Sindaco.
Ah, scusate, l'Assessore Zara, scusa, scusi.
Esatto, ma Herut ero abituato a vedere tutto Sindaco qua allora, prego, prego,
Sì, all'interno delle delle delle aree PIP e PEEP non vi sono aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e a dare alla terziario, quindi come tutti gli anni approviamo.
La solita, la solita verifica che in realtà non c'è, quindi mi scuso per questo intervento così ampio e articolato.
Per legge bisogna farlo tutti gli anni.
Bene, ci sono interventi.
Eh eh no, lei si potrebbe preparare e fare il suo intervento, scusi, Consigliere Caristi non arrivo a questi livelli.
Va beh, va bene, allora a questo punto non ci sono altri interventi, no, quindi nessuna replica, dichiarazioni di voto non ne vedo e quindi votiamo per la verifica di che abbiamo verificato quantità e qualità di aree fabbricabili da destinare a residenza attiva favorevoli.
Contrari, Bosio, carestia a.
All'unanimità, ah, va bene, va bene allora per l'immediata eseguibilità, ancora all'unanimità, grazie.
È successo, è un successo.
Mi sa che qui c'è tanta voglia di andare a casa a mangiare, ho questa impressione allora punto 9 Esame e approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione Sezione strategica 2022 2027 Sezione operativa 2026 2028 la parola al Sindaco, prego, ecco, questo intervento sarà,
Ho letto.
Visto giusto, allora chiediamo ai Capigruppo se sono d'accordo, alla fine siete, siete d'accordo, siete d'accordo, allora accettiamo la proposta del consigliere Caristia di che e allora lo illustriamo per chi è a casa e chi segue eventualmente senza avere sott occhio. Quindi parleremo del punto 9, che l'esame e approvazione della Nota di aggiornamento del DUP e del punto 10, Esame e approvazione del bilancio di previsione finanziario 2026 2028 e relativi allegati, non aveva chiesto al Sindaco. Signor Sindaco, abbiamo già chiesto, va bene, okay, prego, allora allora partiamo dal dal dal punto. Dal punto 9 è relativamente al DUP, voi sapete che è richiesto alla.
È richiesto ai agli enti locali e di elaborare un documento unico di programmazione che deve essere presentato dalla Giunta comunale ogni anno, entro il 31 luglio, anche noi l'abbiamo fatto e l'abbiamo approvato il 29 settembre con delibera 53. Abbiamo approvato il Documento Unico di Programmazione sezione strategica 22 e 27. È chiaro che è il settore operativa 26 28. È chiaro che quel documento è,
È spesso bisognoso di aggiornamenti e i dettagli, perché è fatto in maniera molto preventiva e quindi entro il 31 12 è consentito agli enti locali di poterne fare una nota di aggiornamento, questo è stato fatto all'interno del documento che avete avete agli atti è stata aggiornata la parte introduttiva, quella che analizza tutto il contesto interno esterno dell'ente, con le nuove previsioni Macron macroeconomiche e gli aggiornamenti e ai documenti di economia e finanza del Governo sono stati aggiornati alcuni dati dell'ente alla data del 30 settembre. Come popolazione, andamenti democratici, patrimonio immobiliare.
Scolastico sportivo, dotazioni strumentali, i servizi erogati, strumenti di programmazione negoziata è stata rivista la sezione relativa ai dati economici finanziari sulla base delle nuove previsioni del bilancio 2026 2028.
È stato aggiornato il Piano triennale delle opere pubbliche e il Piano delle alienazioni e valorizzazioni. 2026 2028 che son stati approvati dalla Giunta comunale e l'11 di novembre. Nel dettaglio, le modifiche prevedono, a pagina 6 8, la modifica integrale del quadro macroeconomico internazionale e nazionale, aggiornandolo agli ultimi dati disponibili. A pagina 8 10 è stato modificato integralmente la parte relativa agli obiettivi e alle politiche di bilancio del Governo a pagina 12 e 13.
Guardi che farà il paragrafo sulla situazione economica del territorio regionale e provinciale.
A pagina 19 è stata aggiornata l'analisi demografica, a pagina 21 e 22 sono stati aggiornati i numeri degli alunni iscritti nelle strutture scolastiche e le attrezzature informatiche in dotazione all'Ente, a pagina 23 25 sono state aggiornate le date di scadenza dei servizi affidati alle aste, all'esterno solo quella che era necessario aggiornare.
A pagina da pagina 25 e 31, le schede di dettaglio e degli strumenti di programmazione negoziata in termini di scadenze e di risorse destinate alla programmazione e son state inserite le schede dei servizi associati di Protezione civile della convenzione del museo diffuso del Risorgimento,
E che sono nuove.
Da pagina 35 o 45 o sono state modificate le tabelle relative alle entrate e alle spese in coerenza con le nuove previsioni del bilancio, a pagina 57 è stato aggiornato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni, sono state aggiunte due, due, due unità abitative all'8:07 e l'8:08 di via Primo Maggio,
Entrambe a 70.000 euro ciascuno a pagina 5, a pagina 58 e 59 estratto e aggiornati il riepilogo del Piano triennale delle opere pubbliche e sono state inserite sull'annualità 2026, l'Authority di via Gerra via Mazzini via Casalini per 923.752 euro e le opere di urbanizzazione primaria dell'area PIP quella in previsione per i famosi 15 milioni di euro.
A pagina 139 è stato aggiornato il Piano triennale degli acquisti e forniture di beni e servizi, aggiungendo il servizio legato alla l'Infopoint e gestione logistica degli spazi della Galleria d'arte moderna e contemporanea di Palazzo Menghini.
A pagina 157 è stato sostituito l'allegato alla programmazione contabile triennale con le nuove previsioni di bilancio, questo è quanto relativo al DUP. Per quanto riguarda il Consiglio, c'è poco altro da dire perché, oltre al fatto che le chiedo scusa al bilancio, oltre, oltre al fatto che tutte le scadenze sono state perfettamente rispettate da da da tutti, da tutti i nostri funzionari e a tutti tutti i servizi io questo li ringrazio, sono stati sono state verificate tutte le coperture, gli impegni e gli accertamenti pluriennali già assunti e.
È stato recepito il parere favorevole del Collegio dei revisori e quindi la costruzione e del bilancio 2025 2027, che è partita già tre mesi fa, è.
È stata, è stata chiusa e definita con l'approvazione, in Giunta ci dovrebbero essere delle slide.
Ecco le troviamo.
Eccola.
Alla slide numero 2 abbiamo una sintesi delle degli equilibri di competenza e di previsione, 2026 al la parte corrente, le entrate correnti di natura tributaria e contributiva perequativa per saranno previste in 12 milioni 898 e 100 e i trasferimenti correnti in 1 milione e 477 508, le entrate extratributarie in 6 milioni 603 459 per un totale di entrate previste per 20 milioni 979 0 67 le spese le spese correnti previste in 20 milioni 910 e un rimborso prestiti per 425.870 4.
Con un totale di spese di 21 milioni 336 845 per quanto riguarda la parte investimenti, le entrate in conto capitale, nelle quali ci sono ancora le code del PNRR e sono previste in 23 milioni 842 542 e ovviamente le spese in conto capitale e sono della stessa grandezza o in 23 milioni 484 400, cioè 4 764, con quindi un bilancio a saldo e una un saldo positivo sulla parte capitale di 357.778.
Per quanto riguarda di la, la parte dei servizi, entrate per conto terzi e partite di giro, per sono previsti 7 milioni 147.300 e, ovviamente, parimenti le spese se andiamo alla slide numero 3, vediamo vediamo un dato certamente significativo è legato al fatto che le entrate di parte corrente per un ente locale come il Comune di Castiglione delle Stiviere breve provengono in grandissima parte per,
Versamenti da parte dei cittadini per 19 milioni 501 cinque 59 e provengono soltanto per 1 milione e 477.508 dallo Stato, dalla regione o dalla provincia.
Se andiamo a vedere il dato.
Il dato delle entrate di bilancio 2026.
È totale e vediamo un entrate totali per entrate correnti e le entrate in conto capitale di 44 milioni 621 609.
Passiamo alla slide numero 5 le spese, le spese pari pari spese per 44 milioni 821 609 20 milioni 910 9 71 spese correnti 23.000.
Non si vede.
Ormai sono chiuse ormai.
Va, beh, proseguiamo.
Se andiamo a vedere la slide numero 6 con il bilancio corrente 2026 e un dettaglio sulla destinazione delle spese correnti, vediamo che la voce più importante naturalmente, è quella legata alla mission numero 1 Servizi istituzionali generali e di gestione per 5 milioni 322 661 Valle del 25,45% delle spese correnti seguono.
Seguono le spese legate alla da essere diritti sociali e politiche sociali e famiglia per 3 milioni 887 506 che valgono il 18,59% e.
La missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente per 3 milioni 365 o 45 e 16,07% all'interno di questa c'è il piano economico finanziario per i rifiuti, la voce immediatamente subito immediatamente successiva missione 4 Istruzione e diritto allo studio per 2 milioni 461 con 913 vale l'11,77% e altri metodi di di far passare tutti gli altri,
Abbiamo fatto una una slide relativa all'incremento della spesa sociale per evidenziare come questa sia in costante incremento, come abbiamo già avuto modo di dire, anche in altre sedi, al limite del fuori controllo, noi ogni anno ci troviamo con incrementi di 2 2 300.000 euro sulla spesa sociale,
È che.
Portano a grosse grosse difficoltà nella nella gestione. Vedete che abbiamo dato il rendiconto 2023 contenenti conto, 2024, l'assestato 2025, che è pari al rendiconto, praticamente è una previsione 2026.
Una spesa per quanto riguarda il 2023 è stata totale di 2 milioni 790 149 per il 2024 di 2 milioni 986 862 per il 2025 di 3 milioni 160 148. Abbiamo fissato una previsione al 2026,
2000000 e 989 138.
Se devo essere sincero, ci sono grosse probabilità che questa si porti come l'assestato 2025 o superiore. Purtroppo è soprattutto sotto alcuni aspetti dei. Vi prego di osservare è per esempio, la spesa legata ai servizi di assistenza scolastica e l'assistenza alla persona che è passata da da 686.949 802.941 a 861.800 per fare, per fare un un esempio, ho le mie le rette di ricovero per minori in istituto, che possono passate da 337.568 419 1962 del 24 a 475.600 nel 2025 queste sono voci assolutamente.
Molto importanti, molto incisive sul sugli equilibri, sul bilancio dell'Ente, anche con riferimento alle cose che ci dicevamo prima e oggettivamente impossibilità a governare o da o da contenere. Per quanto riguarda il bilancio degli investimenti, 2026, la slide numero 8 proventi concessioni edilizie previsti per 583.000 contributi da privati, previsti per 300.000 contributi da altri Enti per 5 milioni 538 264 al 33 per 1 milione 243 e 500 con investimenti che saranno per 6 milioni 919 764 Lavori pubblici, 462.000 beni mobili e 73.000 altri investimenti, con un risultato di una spesa pro capite di investimenti per l'anno 2025 che l'ente con l'ente locale mette sul tavolo per i propri cittadini di 311 euro ad personam la persona ad abitante residente.
È per gli investimenti nel 2026.
Se andiamo a vedere il bilancio pluriennale 2026 2028 e il totale delle entrate, naturalmente nel 2027 precipita perché non ci sono più le entrate previste al Titolo 4 per il PNRR e quindi da da i fasti degli ultimi anni.
Passeremo nel 2026 a 44.821 nel 2027 a 25 303 233 831 nel 2028 a 24 milioni 413.000 e naturalmente vanno di conseguenza le spese e andranno a coprire ah, ah, ah, ah, ah ah equilibrare le entrate.
Vediamo un aspetto legato alle opere comprese nel Piano triennale e annuale delle opere pubbliche per l'anno 2026.
Ne sono previsti e l'adeguamento strutturale per il miglioramento sismico della scuola primaria Cesare Battisti, per.
394.512 euro e l'adeguamento sismico e architettonico della sede municipale.
Di palazzo Gonzaga per 1 milione, la regolarizzazione contabile e la realizzazione delle opere nel campo della viabilità finanziate con scomputo permessi di costruire per 1 milione nel 26 1 milione nelle 27 Unione nel 28, la regolarizzazione contabile alla realizzazione di immobili da parte di privati per 300.000 euro e sugli oneri per 300.000 euro nel 26 e 300.000 euro nel 27, la riqualificazione dell'ex casa del fascio per il primo lotto da 1 milione 500.000 la viabilità e la sicurezza stradale manutenzione straordinaria delle strade 1 milione sul 2026 650 anni nel 2027 600.000 nel 2028 l'attuazione del PIP che abbiamo detto dovrà cubare circa 15 milioni di euro. La ciclabile hanno chiuso, ma stiamo parlando del 2026 e la sistemazione dell'area C, i continenti. Primo lotto tra 200.000 euro sul 2026 300.000 euro su 27 e 300.000 euro sul 28, la messa in sicurezza della scuola e di Gozzolina per 1 milione 500.000 euro. Adeguamento sismico, efficientamento energetico, le manutenzioni straordinarie sul cimitero comunale per 200.000 euro alle 26 150.027 150.000 nel 28 e gli interventi di viabilità com'è la nuova rotatoria di via Gerra per 923.752 nel 26, poi nel 27.
È previste 350.000 euro per la rotonda di via Zoppi, l'accesso alla zona industriale da sud e 800.000 euro per il consolidamento strutturale del miglioramento sismico di Palazzo Pastore e il corpo centrale della biblioteca comunale, 330.000 euro, che ci trasciniamo ogni anno per la sistemazione dell'area di molte corna e per il 2028 250.000 euro su per per realizzare la ciclabile di via Croce Rossa.
E 800.000 euro per realizzare la pista di atletica leggera al allo stadio Lusetti.
Restano delle spese di investimento e un residuali come l'apprezzato l'acquisto di attrezzature e licenze software per 167.000 euro nel 26 47.000 euro nel 27 47.000 euro e il 28.
Il contributo in conto capitale per opere religiose, barriere e abbattimento di barriere architettoniche per 28.000 euro all'anno e opere ambientali idraulica e la progettazione per 40.000 euro all'anno, la manutenzione straordinaria delle strade immobili per 231.000 euro nel 26 121.527 121.000 euro e 500 nel 28,
Se andiamo a dare uno sguardo alle opere finanziate con i fondi PNRR, vediamo l'elenco delle opere delle opere diverse dal dai progetti digitali e Palazzo Zappaglia, che è giusto.
È giunto a conclusione in questi giorni,
E con.
5 milioni e 500.000 euro di importi complessivi già incassati, 3 milioni 308.000 euro e pagati 4 milioni 244 291 per quanto riguarda gli alloggi.
Di ERP e di via Ascoli,
Via Falcone e via Battisti, abbiamo concluso l'intervento per 2 milioni 749.200 e stiamo in fase di rendicontazione.
Per quanto riguarda l'asilo nido, il cucciolo, la ristrutturazione e efficientamento energetico, anche questo è concluso era un intervento da 990.000 euro e anche in questo caso siamo in.
È in fase di rendicontazione e abbiamo richiesto l'utilizzo delle economie che sono state realizzate, in quanto l'intervento è concluso, era previsto un importo complessivo di 990.000 euro, ne abbiamo spesi 779 256 per quanto riguarda il polo scolastico San Pietro.
E in via lunato, per la costruzione della nuova mensa scolastica è in previsione la conclusione per.
31 12 2025 e con un importo complessivo di 2 milioni 844 463, i lavori sono in corso e abbiamo già incassato 898.881 è già pagato 1 milione 304.577 e per quanto riguarda invece l'adeguamento strutturale della scuola primaria, Battisti è prevista la conclusione per il 31 marzo 2026 qui per 3 milioni 293 963 e i lavori sono in corso di esecuzione e anche in questo caso abbiamo già incassato 898.354 e pagato 1 milione 444 196 l'ampliamento dell'asilo nido.
Di via Staffolo per 864.000 euro, i lavori dovrebbero concludersi entro il 31 marzo 2026, sono in corso di esecuzione, abbiamo incassato 259.200 e già pagato 300.294.
E svolge anche il secondo lotto, chiedo scusa.
È per sempre, in previsione 31 tra il 2026 576.000 euro di intervento, dei quali 172 800 già incassati e 143 321 da già pagati, e gli importi complessivi per queste lavorazioni ammontano a 16 milioni, 817 626 dei quali incassati 8 milioni 235 514.
Se passiamo alla slide successiva, per quanto riguarda invece i progetti è digitali e finanziati dal PNRR, vedete che sono.
Già tutti asseverati i primi.
8. La piattaforma digitale nazionale e i dati e l'estensione delle piattaforme nazionali di identità digitale, SPID e carta elettronica digitale, l'applicazione della a della app, I O e il miglioramento dell'esperienza dell'uso del sito dei servizi digitali per il cittadino, la Piattaforma notifiche digitali, la piattaforma pagoPA, la migrazione al cloud dei servizi digitali, l'espansione dell'utilizzo dell'Anagrafe nazionale digitale e l'adesione allo stato civile digitale tutti questi sono progetti conclusi e già asseverati sono in fase di.
È completamento invece la digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE per gli sportelli unici scuoti delle attività produttive e per lo sportello unico dell'edilizia.
Per 7, per 7.730 euro e.
Stiamo in attesa del decreto di finanziamento per quanto riguarda la piattaforma digitale nazionale dei dati e per la digitalizzazione delle procedure SUAP sue, con l'adeguamento alle delle piattaforme.
Dello sportello unico dell'edilizia.
Ok, abbiamo concluso le slide, io volevo ringraziare.
Prima e tu tutto l'Ente, tutti tutti i dirigenti e il personale dell'Ente che anche quest'anno è riuscito in maniera assolutamente sistematica è molto attenta a consegnare tutte le informazioni e a contenere i propri costi per consentire l'equilibrio di bilancio entro il 31 12 e tra tutti. Vorrei ringraziare, naturalmente, la dottoressa Tebaldini, che è qua con noi per il modo e per l'attenzione e per la professionalità con la quale, ogni anno questa questa complessa estremamente complessa procedura viene portata a termine e entro il la fine dell'anno, consentendoci una assolutamente maggiore agibilità nei primi anni del dell'anno successivo. Nel caso ci fosse bisogno di qualche approfondimento, chiedo già al Presidente la possibilità di far avvicinare la dottoressa De Baldini per eventuali risposte tecniche alle quali non possono non riuscire a rispondere.
Anche se dubito che lei non riuscirebbe risponde, comunque, allora entriamo in dibattito allora per entrambi i punti, se vi sono interventi.
Consigliere Cristian.
Sì, insomma io, come ho detto all'inizio, con il rischio di ripetermi, purtroppo perché tutti gli anni, sostanzialmente la stessa solfa io, per quanto riguarda le fa le battute finali del Sindaco rispetto ai ringraziamenti, mi associo indubbiamente per quanto riguarda l'apparato tecnico per la predisposizione del bilancio entro il 31 12 però siamo anche estremamente consapevoli che poi è un bilancio di natura tecnica,
Perché se andiamo a vedere le cifre,
Finali, noi approviamo un bilancio con 50 milioni di euro, quello assestato del 2025 al 70 milioni. Questo cosa vuol dire che nel corso dell'anno probabilmente va sistemato, ma va aggiornato. È indubbio che comunque è utile perché ci evita,
Si evita l'esercizio provvisorio ci permette nei primi mesi dell'anno di poter fare i pagamenti. È utile, però non diamo una valenza oltremodo programmatica, un documento di natura più che altro tecniche.
Ciò detto in relazione al DUP e anche questo è un documento ormai tecnico perché l'aggiornamento l'aggiornamento del documento già approvato in luglio, quindi.
Diciamo, vengono assestate le voci del bilancio di previsione rispetto al DUP, quindi c'è poco da dire.
Un paio di considerazioni su nel merito è indubbio che il nostro bilancio sta assumendo la sua natura naturale scusatemi il bisticcio di parole, l'effetto PNRR.
Già da non so dal 27 o dal 26 andrà scomparendo e andiamo sostanzialmente a un ordine di cifra dei 10 milioni, se siamo bravi in termini di investimenti, se siamo bravi, perché poi sto ha largheggiato, come giustamente dice il Sindaco, perché anche se andiamo a vedere quest'anno le opere pubbliche previste,
Al di là che alcune sono già state citate già in altro nei nostri bilanci, ma io mi accontenterei sostanzialmente che si facessero i lavori alla scuola di Gozzolina.
Che tutto sommato sia si spendano quel milione per per le strade e poi bisogna capire come lo finanzia, perché da quello che mi sembra di capire sono 500.000 euro di oneri, quindi è una cifra appostata lì e secondo me è l'altro elemento estremamente importante io personalmente ci terrei un segno sui cinque continenti, un segno che dia l'idea di una comunità che risponde a una situazione di degrado, io non lo sono di qua a fare.
A fare insomma il populista o fare il velleitario, però un segno che comunque l'Amministrazione comunale si sta interessando a un progetto, un programma rispetto a quella questione estremamente importante, non come viene scritto qua che poi la priorità è una priorità.
In fondo deve essere la priorità principale,
Insomma, intendiamoci, devono nessun delle vie in cui c'è l'illuminazione pubblica non è che ci sia tutto privato, non è che ci sia un contatore dove i privati pagano le bollette della luce, quindi se c'è l'illuminazione pubblica quindi se ci sono i pali probabilmente ci sono gli strumenti per poter almeno fare gli interventi di maggiore.
Di maggiore necessità.
Perché vorrei ricordare che li paghiamo noi non è che i privati pagano le bollette dell'Enel, le paga il Comune di Castiglione.
Quindi, di fatto, è una strada privata ad uso pubblico, così si definisce da un punto di vista giuridico e laddove di fatto non i privati, non intervengono il comune a tutti gli strumenti per poter intervenire poi, certo, io sono del parere anch'io se si è scatenata una polemica nessuno di noi vuole andare a fare gli interventi in casa di altri ci mancherebbe anche perché sarebbero delle responsabilità erariale.
La Corte dei Conti vorrei ribadire quello che stai spendendo dei soldi in casa altrui, però è indubbiamente seguendo una procedura attraverso l'intimidazione, attraverso un'ordinanza, attraverso il fatto che tu riversi i costi a loro un minimo di intervento si debba fare. Chiudiamo sostanzialmente almeno questa Amministrazione con un minimo di dignità che ci che non si faccia vergognare in giro, perché ogni volta che viene fuori le fotografie della Gazzetta sui cinque continenti io provo grande vergogna, gli altri non lo so e diranno che sono son voluti colpa loro colpa, chiudiamoli lì. Personalmente io ritengo che sia un intervento estremamente importante e lo metterei Tube priorità e non finale, ma priorità prima.
Poi tolto e via quel letto delle questioni, quelle due o tre questioni non si fa nient'altro, volevo solo spendere anch'io due parole per quanto riguarda il PNRR, io ho letto con molto interesse lo stato di attuazione dei vari programmi, io devo dare atto che forse siamo adesso non voglio dirlo perché non può succedere tutto all'ultimo momento.
Però non abbiamo un contenzioso, non abbiamo nessun tipo di di problemi con le ditte, forse uno, quello della mensa, va be'ma, quello era previsto, gli hai tolto via il contratto e, insomma,
Di fatto praticità, però, sostanzialmente con tutti i lavori messi in atto, cioè se guardiamo in giro, semmai a Cavriana ci hanno una un contenzioso, hanno chiamato il prefetto, chiamano gli ufficiali giudiziari, parliamo di persone non presenti e io sto facendo un esempio generale.
Replicherò va be'niente, ho detto Gabriele, può succedere sì, ma siccome si è sbagliato è sbagliato però detto questo, cioè il fatto positivo, il fatto che non ci siano contenziosi e considerando il livello degli le opere pubbliche i lavori così è una bella fortuna su indubbiamente perché qui prescindere dalle volontà amministrative prescinde dalle quote rosa quindi le ditte probabilmente stanotte scelte abbia avuto la fortuna e anche la capacità di averle scientemente.
Gestiamo la chiusura del PNRR in modo migliore.
E cercando di portare a casa ormai sono stato contento di rendicontazione e quant'altro e poi ci abitueremo a gestire, a gestire.
Le risorse disponibili. Ciò un piccolo dubbio e io lo dico qua cioè noi siamo, ma non solo Castiglione, ma in generale siamo partiti tutti in quarta, con i soldi del PNRR, ristrutturiamo, facciamo, però nessuno ha valutato che poi ristrutturare Palazzo, Zappaglia son degli oneri di gestione, chi li paga solo degli oneri per dare un esempio, ma così come altri casi ci sono, se nessuno ha fatto un'analisi non soltanto il costo dell'investimento ma il costo del della gestione che ci sarà il successivo riscaldamento,
E le luce gas, certo, lo farai cercava di fargli pagare i canoni, alle anzi alle società che li metterei lì dentro, però è indubbio mettiamoci in conto che avremo un aumento dei costi di gestione, di strutture che non avevamo prima e questo è un elemento secondo me che è stato sottovalutato e mi auguro che non assume connotati che possa mettere in difficoltà non dico il bilancio, ma comunque in difficoltà la predisposizione di alcune voci di spesa per quanto riguarda.
Detto questo, noi votiamo contro, indubbiamente perché quindi mi evito la la dichiarazione di bilancio perché, insomma, il bilancio di fatto corrisponde alla filosofia e ai le ipotesi programmatiche generale di questa maggioranza, anche se all'interno di questo molte cose le condividiamo e sosteniamo senza nessun tipo di problema tutto qua, grazie Consigliere, carristi ci sono altri interventi, la consigliera Godelli, chiede la parola, prego.
Buonasera, Presidente, buonasera a tutti e mi scuso per la voce, ma siamo tutti forse un po' nella stessa situazione, allora riparto intanto con il ringraziare tutti gli uffici che permettono ai dipendenti che permettono il funzionamento di tutta la macchina organizzativa e burocratica. Un'altra osservazione che mi sento di fare è di carattere generale, per cui ritengo che le previsioni Thiene triennali di è così di entrata e di spesa corrente per missione, soprattutto per il 2026, si presentano coerenti rispetto soprattutto all'assestato, in modo particolare del 2025 che, ricordiamo, rappresenta una precluso ora dell'anno corrente. Inoltre, per quanto riguarda la parte capitale, c'è sicuramente da evidenziare la continua attenzione, dal punto di vista quantitativo che qualitativo di questa Amministrazione per quanto riguarda gli investimenti strutturali, che sono anche di una certa rilevante entità, soprattutto per quanto riguarda i plessi scolastici. La scuola dell'infanzia di Gozzolina trova invece che l'impegno sia molto significativo il fatto che sia già indicato, sia per quanto riguarda l'adeguamento sismico per l'efficientamento energetico. Milioni e mezzo di euro mi sembra una previsione di rilevante importanza. Poi l'altra cosa che volevo far notare. L'adeguamento strutturale per il miglioramento sismico della scuola primaria Battisti per 394.000 euro il l'investimento per 1000000 e mezzo di euro. Un palazzo Gonzaga e poi anche tutto l'impegno riguardante.
Tutto l'impegno riguardante il miglioramento della della viabilità e ovviamente mi sento di fare delle osservazioni anche per quanto riguarda l'offerta formativa, che ho trovato generosa, e mi riferisco a quella in corso anche molto interessante dal punto di vista qualitativo generosa dal punto di vista quantitativo e vedo che anche per il prossimo futuro mi sembra che si vada nella stessa direzione anticipo quindi che il voto di Forza Italia è sicuramente favorevole a questo bilancio di previsione perché va nella direzione di una gestione responsabile e attenta alle esigenze del territorio, è inoltre mira a mantenere gli impegni presi con la cittadinanza, grazie,
Non vedo.
Jacopozzi, prego no, ma io volevo solo un paio di domande, più che altro se se si può una e sulla spesa corrente, perché ho notato una riduzione tra l'assestato e la previsione da 23 milioni a 20 milioni e nove quindi 1 milione e 7 di riduzione della spesa corrente e la seconda riduzione che ho notato è il costo, il costo del personale che c'è e si prevede una riduzione dei circa 400.000 euro. Volevo capire un pochino meglio grazie,
Altri interventi.
Valgono tutte e due le parti adesso e vuol fare il secondo intervento, prego, no, no, va bene, no, ma.
Posso saperlo se no, mi è sfuggita, era per poterla i 15 milioni per il PIP, cioè va be'che abbiamo messo già lo scorso anno, ma non esiste neanche un una programmazione urbanistica, non c'è neanche il PGT, che prevede delle aree cioè secondo me è il caso di metterlo lo metterlo quando non è neanche previsto le aree da un punto di vista urbanisticamente tutto qua,
Okay, allora chiuso gli chiusi, gli interventi, diamo la parola al Sindaco per la replica, sia sul punto Nobel Sir sul punto 10, che son stati trattati insieme, poi, come ha detto, li voteremo uno per uno, prego qua parto dalle domande relativamente.
Il Consigliere facevano notare una previsione di contrazione della spesa corrente e, come egli ha fatto no, come ci ha fatto notare giustamente il consigliere Christian prima, anche l'anno scorso avevamo tentato di tenere il più stretto possibile della spesa corrente e poi nell'arco dell'anno, purtroppo la questione è,
È andata crescendo e quindi il tentativo è di contenere il più possibile e poi la la.
La, la situazione negli ultimi anni è sempre stata, è sempre stata questa quindi, come dicevo sì, è vero, abbiamo fatto una previsione di spesa corrente in contrazione, ma nella realtà io penso che alla fine del 2026 è più probabile che ci troviamo qua a dire che sarà comunque del 2009 e 25,
Per quanto riguarda invece il discorso personale e non ci sono previsti nessun tipo di riduzioni o contrazioni del personale, ma abbiamo avuto delle riduzioni legate a delle previsioni che avevamo di inserimento di funzionari e di persone.
In aggiunta che non si sono concretizzate, che si sono sviluppate in maniera più e più coerente con la situazione che abbiamo in questo momento e quindi in questo momento non sono previste delle degli ulteriori inserimenti. Però, se la dottoressa Tebaldini ci vuole, mi vuole aiutare su questo, magari.
Sì, grazie.
E per quanto riguarda, prego, dottoressa si accomodi pure, vedo che le cose le lascia gentilmente il suo posto per quanto riguarda il discorso del PIP e non è vero che non ci sono previste delle aree. È stata fatta una manifestazione di interesse con indicati anche i mappali previsti l'equa di quantità previste e se noi non la inseriamo su quest'anno e sul PGT entrante non riusciremo più inserirla. Quindi per questo viene messa previsione. In questo momento. Noi riteniamo che nell'arco del 2026 dovremmo arrivare a conclusione dell'iter, anche se certamente i 15 milioni di euro, molto probabilmente che devono essere spostati tutti adesso, molto probabilmente si concretizzeranno in un tempo più dilatato. È più lungo, cioè la la.
Indennità di esproprio e dovrà essere versata a Cassa depositi e prestiti nel momento in cui si eseguiranno gli espropri, perché l'ente pubblico può fare soltanto che quello sarà certamente più contenuta. Riteniamo nel nel nell'ordine dei 3 milioni di euro.
Certo, certo, potrebbero anche esserci Monarchia, magari speriamo.
Eh sì, sì, sì, sì, no, no, non è proprio il livello del mercato ma insomma, non siamo molto lontani, dicevamo, per quanto riguarda la spesa sul personale.
Buonasera.
Innanzitutto va chiarito che è l'assestato. 2025, che trovate come termine di paragone col bilancio di previsione, non tiene conto dell'ultima variazione di novembre, è stato specificato per una concomitanza di termini quando abbiamo elaborato il bilancio di previsione. La variazione di novembre non era ancora stata completata, quindi non recepisce questo dato, che è andato comunque a rivedere sia la spesa del personale che la spesa corrente. Inoltre, un altro dato è l'SPV. C'è quello che voi trovate nell'assestato. 25 tiene conto di quello che è stato l'impegno, gli impegni che sono transitati negli esercizi precedenti tramite l'F TV e che transiteranno nel bilancio 26 28. Mi riferisco alle spese di personale riferite alla produttività e alle spese legali e le spese sociali vincolate è tutta quella fetta di spesa corrente che per la quale l'eleggibilità transita negli anni e quindi si sposta da un anno all'altro. Ecco quindi il dato è leggermente sfalsato da queste. Da questi due aspetti tecnici,
Grazie dottor, attraverso la loro, il Sindaco vuol concludo che ancora.
Volevo concludere relativamente ad alcune osservazioni che sono state fatte l'auspicio per quanto riguarda i Cinque Continenti del Comune, naturalmente, come giustamente diceva anche il Consigliere, Calicchia noi non abbiamo assolutamente, ho cercato di dirlo anche in diverse occasioni la possibilità di intervenire su impianti e strutture private per quanto riguarda l'illuminazione c'è sì, ma c'era cioè c'è stata una ordinanza del prefetto e del questore insieme nel 2018, che hanno stabilito di superare i vincoli legati alla normativa pur di mettere una illuminazione, tanto è vero che, insieme a quello nominazione, abbiamo costruito quattro torri faro da stadio che illuminano, illuminano tutto il centro abitato, che è una cosa sinceramente.
Insomma, non lo so, cioè è, è chiaro che nel momento in cui noi ci troviamo la Gazzetta di Mantova e la la voce di Mantova che riportano tre fotografie della stessa buca della stessa e dello stesso cumulo di rifiuti, abbiamo l'impressione che tutto il centro sia così, non è vero che tutto il, il centro abitato, tutto il quartiere è così ce n'è una parte che da parte degli abitanti è ben tenuta e mantenuta pulita e viene viene di lì. Si dimostra che la possibilità di eseguire una raccolta differenziata dei rifiuti adeguata c'è la parte di intervento sulla quale noi abbiamo il dovere, la possibilità e il dovere di operare e relativa al discorso sicurezza è il motivo per il quale gli accantonamenti previsti per quest'anno l'anno scorso, che non si è riusciti a farlo e l'anno prossimo sono interventi atti all'acquisizione, al patrimonio pubblico di aree aree verdi e strade che in questo momento sono di proprietà privata.
A questo punto potremmo intervenire a livello di sicurezza, come è stato fatto in questi anni, tanto è vero che, con l'azione coordinata del tavolo di ordine e sicurezza con la provincia di Mantova, insieme al questore e e al Prefetto, il livello di microcriminalità presente nel quartiere è decisamente calato e questo ce lo confermano anche ce lo confermano anche le forze dell'ordine, i Carabinieri e gli ordini organi. Gli organi deputati abbiamo in questo momento in una situazione di degrado importante, Indecast può fare ben poco, se non andare a.
In nei giorni di raccolta dell'indifferenziato, andare a raccogliere quello che normalmente dovrebbe essere un sacchetto, ogni tanto di indifferenziato, e chi invece si comporta in circa 50 quintali alla settimana di indifferenziato.
Dovremmo sanzionare, dovremmo fare ingiunzioni ingiunzioni, ce ne sono già in essere e vengono regolarmente disattese. Se dovessimo pensare di dire andiamo a sanzionare e multare, avremmo una probabilità veramente bassa di riuscire a introitare qualcosa, è ancora più bassa di ottenere un miglioramento del comportamento e della situazione io credo che,
Uno dei punti fondamentali sia quello di insistere sul senso civico e sulla responsabilità dei residenti, che nella maggior parte sono proprietari delle aree, e questo ha comportato anche un enormi difficoltà nella individuazione di amministratori di condominio che praticamente non ci sono più di pagamento delle spese.
E delle spese comuni che non vengono pagate e qui quindi non portano alla manutenzione né delle aree verdi, né delle scale, né delle aree comuni, né alla manutenzione dei tetti, e questo è certamente un enorme problema, ma l'unica cosa che si può fare a questo punto è un fidare nello come dicevo nello spirito civico dei residenti molto si sta facendo insieme anche alle associazioni che lavorano all'interno del mondo Hollandia e che lavorano all'interno del quartiere per ad innalzare il livello di sensibilità in questo senso.
E io spero che nei prossimi.
Nei prossimi anni la situazione possa migliorare. Per quanto riguarda il discorso del PNRR, è vero, Palazzo Zappaglia avrà delle spese di gestione, ma ricordo anche che Palazzo Zappaglia e ha già utilizzato anche prima è stato efficientato, è stato migliorato sismicamente e è come efficientamento energetico, commissionamento termico e quindi riteniamo che lì ci possono essere delle ottimizzazione delle riduzioni di costo e non è escluso che.
La la, la parte nuova che viene utilizzata possa prevedere anche un contributo da parte di chi utilizzerà per per quanto riguarda le utenze.
Costi veri esistono, però, sono anche legati a nuovi servizi. Il nuovo asilo di via Staffolo certamente non esisteva e non era utilizzato. Avrà dei costi di gestione sicuramente importanti, ma dota alla città di Castiglione di 70 posti di asilo nido in più che non esistevano, e quindi è un servizio per la comunità di grandissimo valore. Ricordo a tutti che noi dall'anno prossimo, grazie a questo intervento, avremo una capacità ricettiva per posti di asilo nido, di asilo nido praticamente pari alla natalità del Comune di Castiglione delle Stiviere. Significa che tutte le famiglie che avranno un bambino, se vorranno avranno la possibilità di un posto in asilo nido, consentendo alle alla alla alle alle giovani madri e e comunque alla famiglia di mantenere i posti di lavoro, di continuare nella propria attività lavorativa e di avere un servizio assolutamente fondamentale per la conciliazione e per la.
Come?
No, io Castiglione, nascono 200 bambini all'anno.
A me ne nascono due presidiare nascono nascono, nascono 200.000 all'anno Castiglione, quindi.
E per quanto riguarda il discorso dell'offerta formativa, ringrazio la consigliera, due temi per aver sottolineato è lo sforzo che stiamo facendo per quanto riguarda l'attività sui plessi scolastici e sulle e sulle strutture scolastiche, riteniamo che sia fondamentale per il futuro della nostra comunità, per il futuro della nostra società e sto anche trovando una.
È importante e grande collaborazione anche da parte del delle delle dirigenze e del degli istituti comprensivi che stanno cogliendo con noi occasione, sia per quanto riguarda la organizzazione e la razionalizzazione degli spazi, sia per quanto riguarda l'organizzazione delle a delle attività quotidiane di formazione che non voglio dire che non ha precedenti ma che comunque è di assoluto valore per la nostra comunità e per il buon operato dell'Amministrazione.
Credo di aver risposto un po'.
Allora ringraziamo la dottoressa Tebaldini per la consulenza che ci ha fornito, mi viene chiesto dal vicesindaco una piccola integrazione all'intervento del Sindaco, integrazione o no, ma è tutto era per rispondere più che altro consigliere Caristia per quanto riguarda i costi di gestione,
Come ha già detto il Sindaco, sicuramente ci saranno dei costi di gestione un po' più alti, ma secondo me è solo dovuto all'asilo Staffolo anche perché voglio ricordare che in questi due anni sono stati fatti degli investimenti importanti a costo zero per quanto riguarda dalle per le casse del Comune che abbia investito sull'installazione di fotovoltaico abbiamo visto quali installato quasi e mezzo megawatt sulla polo natatorio piuttosto che sulla palestra caglio la palestra Belvedere il l'asilo, il cucciolo installati diversi impianti fotovoltaici con le CER. Andremo sicuramente a reintegrare questi questi interventi.
Ma questo perché siamo ben a conoscenza che più passa il tempo e più aumentando i servizi sul nostro territorio. Voglio ricordare servizi che sono stati aumentati, come ha già detto il Sindaco, perché abbiamo 200 nati, ma Castiglione. Negli ultimi 11 anni, è passata da 22.000 abitanti a 24.000 abitanti. È impensabile, dal nostro punto di vista, che si continui ad ampliare quello che è la parte non so residenziale, commerciale o industriale, senza pensare di dover riequilibrare la bilancia, dando anche dei servizi che sicuramente avranno dei costi. Ma, ripeto, stiamo investendo anche per far sì che questi costi rimangano i più bassi possibili, se non come quelli di prima, era solo di un'integrazione al ragionamento già fatto in modo esaustivo dal Sindaco.
Grazie, vicesindaco darà allora andiamo chiuso il, chiudiamo quindi il dibattito, andiamo in dichiarazione di voto, se vi sono dichiarazioni di voto, prego.
Il Consigliere Tinazzi chiede la parola come dichiarazione di voto, prego buonasera a tutti e il nostro voto sarà favorevole perché innanzitutto voglio ringraziare gli uffici e i dirigenti e l'Amministrazione comunale per l'ottimo lavoro svolto che pure, essendo della difficoltà, sono riusciti a a portare a termine il bilancio nei tempi e nei modi che abbiamo.
Che abbiamo sentito adesso non sto lì a ripetermi l'ottimo lavoro che hanno fatto e il mio, il mio e il nostro voto insomma sarà favorevole e ringrazio comunque tutti.
B altre dichiarazioni di voto consigliere Bignotti, prego.
Grazie Presidente, buonasera a tutti e a chi ha avuto dei civici sarà favorevole, andiamo nella direzione che ci siamo sempre prefissati di questo programma.
Ci tengo a dire che il discorso del del PNRR, che ha portato a a a mettere in in in certe situazioni i nostri, i nostri plessi scolastici e sono un po' il cruccio che abbiamo sempre avuto anche quando facevo l'assessore di tanti anni fa, era una delle preoccupazioni più grandi che avevamo quello di sistemare le scuole dal punto di vista sismico purtroppo allora non si poteva fare perché i soldi ma un po' mancavano un po'.
Lo Stato non sempre non se ne forniva adesso, fortunatamente, grazie al discorso del PNRR, siamo riusciti comunque a sistemare nei diversi plessi scolastici, ecco.
E per il resto, noi siamo favorevoli e, di conseguenza, ringraziamo anche noi e gli uffici che si sono prodigati per la stesura di questo di questo bilancio di previsione. Grazie, grazie. Consigliere Bignotti dei civici, castiglionesi ci sono altri,
Altri, prego Consigliere, degna Carini per la Lega, grazie Presidente, buona sera a tutti, anche noi della Lega voteremo a favore e volevo far notare che sia col PNRR senza PNR delle opere che sono state fatte Castiglione.
Vedi adesso verrà molto comodo. Il parcheggio su al Castello sono state asfaltate molto strade. Dopo abbiamo dato precedenza, naturalmente alle cose di primaria importanza non mi ripeto, come dice il Consigliere Cristian, ma ci sarebbe da elencare i vari tetti che sono stati danneggiati da dal maltempo, dagli agenti atmosferici. Tutta questa cosa qua comunque il nostro voto è a favore. Grazie grazie. Consigliere quindi Caristia. Sì, no,
Noi ovviamente votiamo contro, ma ci tenevo solo a fare un velocissimo inciso rispetto all'asilo nido di staff. Su questo noi siamo stati d'accordo fin dall'inizio, tant'è vero che se andate a vedere nel nostro programma elettorale ha scritto il nuovo asilo cosa della maggioranza era inesistente,
No, perché ovviamente l'avete fatto perché ci sono stati finanziamenti del PNRR a zero e quindi giustamente avete fa, avete attinto così come se fossimo stati noi avremmo fatto la stessa cosa, però volevo ricordare che l'asilo nido è uno dei servizi anche in grande deficit, perché quello che abbiamo al cucciolo viene affidato all'ASP, ma io sono del parere che questi sono i deficit chiamammo pagati perché riguarda la la formazione, l'educazione dei nostri, però volevo ricordare insomma, questo elemento che l'asilo nido è nato sostanzialmente attraverso un bonus che è arrivato a tutte le amministrazioni tutto qua.
Dichiarazioni di voto contrario, quindi siamo a posto ora e partiamo con la votazione per il punto 9 che Esame e approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione Sezione strategica 22 27 e sezione operativa 26 28, Chi è favorevole alzi la mano,
Contrari, Borg, Caristi e Giacomazzi per l'immediata eseguibilità.
Contrari.
Come li abbiamo trattati insieme, quindi, volendo, può anche?
Allora.
Nutra, ecco, dobbiamo trattati insieme, quindi non è che siamo passati dal 10 dopo quindi contrari, quindi Böge il territorio e quindi passi è approvato con abbiam detto, erano e 13 perché è entrato prima il consigliere Morandini e 3, contrari anche per l'immediata eseguibilità passiamo al punto 10, che è l'approvazione del bilancio di previsione.
No, abbiamo fatto il 9 e adesso facciamo il 10 no eh.
E adesso facciamo esame e approvazione del bilancio.
Dove andiamo ad approvare?
E a determinare in euro 10, perché sono due le delle proposte e determinare in euro 10.000 il limite massimo di spesa per incarichi di collaborazione di autonomia giusto 10.
Grazie previsione.
No scusate, la proposta è questa, se lei, signor Sindaco, commemorare questo e di determinare in euro sì e no sto dicendo.
Sto leggendo il dispositivo, se permettete, allora.
Stiamo propongo al ce l'avete anche voi al Consiglio comunale di approvare.
Il Bilancio di previsione finanziario 2, ma non sapevo che succedeva così e 2026 2028 redatto secondo lo schema allegato.
Al decreto legislativo 23 giugno, eccetera, eccetera, così come risulta allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale.
Punto 2 di determinare in euro 10.000 il limite massimo di spesa per incarichi di collaborazione autonoma in favore di soggetti estranei all'Amministrazione, questa è la proposta così come adatti a vostre mani, spero che voi li abbiate leg letti prima di entrare in Consiglio, chi è favorevole alzi la mano,
E che?
Da chi è favorevole alzi la mano?
E, insomma, riprendervi da noi l'abbiamo fatto le dichiarazioni di voto mi preme anzitutto buono è quella delle altre contrarie coinvolgere organismi e Giacomazzi per l'immediata eseguibilità.
E contr contrari, Böge, tradizione Giacomazzo e quindi, ancora come 13 e 3, passiamo al punto 11.
Ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica esternalizzati anno 2025 aggiornamenti ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 201 2 2022 relazione del Sindaco prego.
Allora la delibera riguarda quanto disposto dall'articolo 20 del Testo unico delle società partecipate, che dispone che ogni ente locale procede annualmente alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche col.
No chiedo scusa.
Sbagliato.
Ta ta ta ta ta, eccolo, scusatemi.
Proprietà ricognizione periodica della situazione gestionale del servizio pubblico locale prevista.
Dal decreto 201 del 2022 il monitoraggio viene realizzato su tutti i servizi pubblici locali e nel nostro caso sono stati analizzati i 44 Servizi pubblici di questi 34 sono stati esclusi perché privi di rilevanza economica o strumentali all'attività istituzionale dell'ente o appartenenti alla categoria dei servizi sociali e socio assistenziali dei servizi pubblici rilevanti sono,
Qui si sono concretizzati in numero 10 4 sono affidamenti in house alla società Indecast, che è partecipata al 100% dal Comune, quindi viene eseguita per ciascun servizio, è incluso nella ricognizione un'attenta analisi da parte di tutti i responsabili, viene formalizzata in schede standard che ne rendono uniforme le informazioni raccolte e,
Come dicevo, sono stati analizzati i servizi pubblici locali a rilevanza economica esternalizzati né, per esempio, la gestione del polo natatorio e la gestione dei dei dei centri sportivi e quant'altro.
Questa questa analisi costituisce appendice del piano di razionalizzazione delle società partecipate dall'Ente e di cui parleremo nella successiva proposta.
Bene, grazie, guardiamo se ci sono interventi, sì, Consigliere carristi e chiede di parlare, io faccio un intervento, ma voglio solo sapere se è un refuso oppure se nella sostanza, nella pagina dell'elenco allora il Sindaco ha fatto delle premesse stiamo parlando dei servizi acquisiti a rilevanza economica, se sono gestiti in economia o esterni, ma gli impianti sportivi e il e l'impianto natatorio. C'è scritto che sono stati affidati attraverso una procedura a evidenza pubblica, nemmeno mi risulta, perché la procedura è stata usate. è una deroga alle procedure a evidenza pubblica, quindi è un falso sostanzialmente perché qui evidenza pure si fa un bando sappiamo tutti che Efc Castiglione è stata affidata direttamente e così anche il polo natatorio è stato affidato direttamente quindi secondo me,
E questo è un dato che va rivisto, ho corretto che poi la fil, la procedura è una deroga alle procedure ad evidenza pubblica, ma va sottoscritta quali sono le normative che ha permesso questa deroga attraverso la procedura di evidenza pubblica, tutto qua quindi io non del libro è una cosa falsa appunto,
Ah sì.
Ci sono altri interventi?
Non vedo altri interventi, quindi do la parola al Sindaco per la conclusione del punto prego più sulla osservazione che ha fatto la gestione, al momento non so, non ho, non ho una risposta, non lo so sinceramente.
Abbiamo bisogno di, ossia la dirigente, c'è però la dirigente responsabile, la dottoressa Mangano, oppure sinceramente non so se c'è questo.
Però.
Possiamo precisare che l'affidamento è stato fatto ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 38 2021.
Ok.
Che consente l'affidamento diretto tra previa approvazione di un progetto che l'Amministrazione valuta.
Sì, con questa precisa votiamo con questa precisazione con riferimento, ossia l'impianto sportivo, è feci, CAS impianto natatorio e è quello per capirci, ha affidato dal feci Castiglione sì.
Allora adesso, con questa precisazione, del quale dobbiamo chiedere che?
No, chiedere ringraziare il Consigliere casistiche per questa precisazione.
E dichiarazioni di voto non ci sono.
Chiedo al Consigliere Morandi se si ritiene fuori dal.
Oppure, se si rientra per votare, rientra per votare grazie e quindi andiamo in votazione chi è favorevole a alla alla proposta di approvare l'aggiornamento della ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica così come risultante dall'allegato A, con la precisazione che ci è appena stata illustrata anche dal Segretario che ringraziamo per la puntualità e la tempestività della,
Della precisazione, chi è favorevole alzi la mano?
Quindi, tutti favorevoli all'unanimità per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Perfetto e allora allo anche l'unanimità, quindi a questo punto passiamo scusate il gioco di parola al al punto seguente il dodicesimo esame e approvazione della relazione inerente lo stato di attuazione del piano 2024 di razionalizzazione delle società partecipate e revisione ordinaria delle partecipazioni societarie anno 2025 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo centovent'75 2016 e do la parola al Sindaco, prego, siccome sbagliando, ho anticipato prima e in questo caso invece è corretto l'articolo 20 del Testo unico delle società partecipate dispone che ogni ente locale debba procedere alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche.
E deve essere verificata, le conviene, dovreste verificate le condizioni per il mantenimento delle partecipazioni che debbono essere.
Vincolo legato allo scopo istituzionale con onere di motivazione analitica, l'insussistenza dei requisiti di cui all'articolo 20, comma 2, come il numero di amministratori superiori dipendenti, il fatturato medio del triennio non superiore a 1 milione di euro o il risultato di esercizio negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti noi ogni anno facciamo questa valutazione, facciamo questa,
Analisi, ormai da tempo non abbiamo più razionalizzazioni, è possibile in corso, quest'anno e indichiamo che.
E vengono mantenute tutte le partecipazioni, ad eccezione della società SIEM S.p.A. Per i quali è prevista la fusione per incorporazione in Tea S.p.A. Che dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2025, se la fusione per incorporazione in teatro si concretizzerà e a questo punto noi avremmo la possibilità nel corso del 2026 di fare,
È di razionalizzare e quindi di liberarci della partecipazione all'interno di SIEM S.p.A. Quindi le società.
Le società per le quali manteniamo.
Manteniamo la nostra scusate.
Sto cercando di aprire un file.
Ci metto un po'.
Le società nelle quali manteniamo la nostra partecipazione si confermano APAM, S.p.A. Indecast, S.r.l. Tea S.p.A. Il Consorzio Forestale padano, il GAL Garda, Colli Mantovani società consortile e come col mio, come vi dicevo, è confermata la razionalizzazione tramite fusione di SIEM S.p.A.
Grazie Sindaco, vediamo se ci sono interventi, no, non vi sono interventi al momento e quindi dichiarazione di voto immagino nemmeno, quindi, chi è favorevole ad approvare la relazione inerente lo stato di attuazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate alzi, la mano,
Per l'immediata eseguibilità favorevoli quindi all'unanimità anche questo punto, veniamo all'ultimo punto all'ordine del giorno Progetto di fusione per incorporazione della società intercomunale ecologica mantovana Spa SIEM in territorio, energia e ambiente mantovana Spa società benefit, Tea Atto di indirizzo politico.
Prego, Sindaco, sì, in questo caso abbiamo evidenziato che quello che stiamo approvando un atto di indirizzo politico, in quanto non sono ancora disponibili tutti i piani economici finanziari necessarie per poter deliberare la la fusione, la fusione tra le 2 società si,
Si attua.
In virtù di un piano industriale che vede Tea.
Interessata a un'anticipazione finanziaria che consente la copertura di di una sanzione a carico di SIEM di oltre 3 milioni di euro, ma, contemporaneamente, la razionalizzazione dell'organizzazione degli impianti strategici, del del ciclo integrato dei rifiuti.
Da parte di ITEA su tutto il territorio provinciale il progetto di fusione per incorporazione prevede quindi che la società SIEM S.p.A. Venga.
Venga.
Acquisita in in in.
In regime di fusione da?
Mantova Ambiente S.r.l. E che questo e che questo consenta di.
Avviare un processo di razionalizzazione degli degli impianti strategico per la municipalizzata provinciale è interesse del Comune garantire.
Questa.
Questo equilibrio economico finanziario per le rilevanti implicazioni economiche che un'eventuale.
Default di SIEM S.p.A. Potrebbe comportare per tutti gli Enti soci e quindi in questo caso,
E il proponiamo al Consiglio di esprimersi favorevolmente in merito al progetto di fusione.
Per incorporazione della società intercomunale ecologiche, Mantovana in Pea ambiente.
S.p.A. Società Benefit, subordinandola a una sostanziale adesione.
Di tutti i Comuni al progetto provinciale, penalizzazione degli effetti economici e finanziari derivanti dalla realizzazione del piano.
E di gestione integrata dei rifiuti urbani nei comuni della provincia di Mantova e di conferire il mandato al Sindaco a rappresentare il Comune nelle assemblee straordinarie di te siano convocate per deliberare sulla fusione.
No, chiedo scusa, ho da proporre un emendamento alla delibera, in quanto vorrei che venissero tolte le parole subordinandolo a una adesione di tutti i Comuni al progetto provinciale.
Sto ascoltando.
Ma?
Allora sospendiamo per cinque minuti per verificare il Regolamento, grazie.
Allora?
Abbiamo.
Rivisto la il regolamento per quanto riguarda la presentazione degli emendamenti, in quanto è giunta la richiesta di un emendamento alla delibera, questa delibera è un atto di indirizzo politico che non prevede modifiche sostanziali.
E maggiori oneri di spesa.
E quindi non vanno richiesto entro il giorno precedente la seduta del Consiglio comunale. L'emendamento però, deve essere attinente all'argomento in trattazione, e lo è e in ogni caso io lo metto in votazione per alzata di mano al Consiglio, cioè adesso quello che votiamo è se è giusto, cioè l'emendamento propone di dove c'è la proposta del Consiglio e eliminare dalla dal punto, subordinandola a una sostanziale adesione di tutti i Comuni fino al termine, quindi la parte poi la preciserò ancora meglio è solo la prima. Se avete la quindi chi è favorevole ad accettare questo emendamento alzi la mano per piacere.
Faccia parte della produzione.
Da quattro disse che, al di là che deve essere presentato un giorno prima, comunque dice che gli emendamenti che comportino modifiche sostanziali non e o.
Sostanziali modifiche sostanziali alla proposta o maggiori oneri, quindi, non è quindi solo a modifiche sostanziali basta.
Il parere è sufficiente o se c'è anche una maggiore spesa, altrettanto, quindi non è modifica sostanziale e impegni di spesa e o o due cose diverse esplosi. Io ritengo che sia totalmente illegittimo voi a fatelo pure io scriverò alla Prefettura dicendo da questo emendamento è un atto totalmente illeggibile contro dei regolamenti del Consiglio comunale e occorrerebbe ai pareri tecnici. È stato una roba sbagliata, quindi poi è vuota. Fate quello che ritenete, però personalmente domani manderemo una nota alla Prefettura, chiedendo questi modi di operare del Consiglio in modo antidemocratico. È contro le norme, appunto.
Ulteriore breve sospensione.
La.
