Buonasera buonasera, benvenuti un saluto anche a chi ci segue da casa e diamo inizio a questo Consiglio comunale, do la parola al Segretario comunale per irrituale appello.
Sì, grazie Presidente, buonasera procedo con l'appello Enrico volti Alberto Bignotti, Aldo Morandi.
Assente al momento.
Stefano Finadri vigente, Maria Carla, Sigurtà Maura, Treccani.
Livia nell'era Andrea Bellomi Maccarini Giuseppe Michele Falcone.
Fusella Budënnyj Severino Tinazzi, Erminia viaggi Maurizio, carezza, assente giustificato, Erika, Bosio, Pietro Giacomazzi, ecco, do atto anche della presenza del vicesindaco, Andrea Dara, dell'assessore Maria Grazia Margonari, Giovanni Grasso e Massimo Mucchetti.
Grazie Segretario, allora iniziamo quei punti all'ordine del giorno, il primo punto è Comunicazioni del Sindaco cui do la parola, prego.
Grazie Presidente.
Do una comunicazione che mi è appena pervenuta dal dal vicesindaco, onorevole Dara, per notizie giunta dalla Giunta regionale, che pare, anzi, la Giunta regionale ha approvato la delibera riguardante la proposta di schema di protocollo tra Regione, Lombardia eterna,
Grazie a questa collaborazione, e che ha come obiettivo primario la sicurezza del sistema elettrico in Lombardia e il suo sviluppo tramite l'individuazione di azioni impegni reciproci,
È stato chiuso l'accordo per la risoluzione delle criticità territoriali come quella l'assessore Sartore si riferisce in particolare all'interramento del tratto Tavazzano est con la a Castiglione delle Stiviere, che sarà realizzata entro i termini di durata del protocollo e insieme allo studio di fattibilità dell'interramento del tratto.
Negro, lenza, preme ribadire al Passo dello Stelvio e credo che sia un'ottima notizia la. La comunicazione della firma di questo protocollo ci rassicura sull'intervento da parte della Regione Lombardia e di Terna per l'interramento del del prodotto, che in questo momento grava in maniera particolarmente pericolosa su.
Numerosi punti sensibili del nostro territorio. Grazie.
Grazie Sindaco anche per questa bellissima notizie, passiamo al punto 2 Comunicazioni del Presidente non ne ho e quindi entriamo eventualmente nel punto 3 interpellanze.
Non vedo interpellanze e quindi passiamo al punto 4 o.
Ovvero esame e approvazione dei verbali di deliberazioni della seduta, consiliare precedente i verbali, vi sono stati inoltrati, se non vi sono osservazioni, passerei a votarlo, chi è favorevole all'approvazione del verbale contrari astenuti all'unanimità e quindi anche il punto qua.
Astenuto si scusi, non l'avevo visto perché era assente, giusto e allora quindi è un astenuto.
Passiamo quindi al punto 5, Esame e approvazione di un provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario 2025 2027 e contestuale variazione, Documento unico di programmazione nel 2025 2027 la parola al Sindaco prego.
Grazie Presidente.
Dovremmo avere anche delle slide una slide da proiettare, anche se fondamentalmente descriverò la variazione con non tanto con questi numeri, che sono sì significativi, ma.
La la.
Variazione è l'ultima variazione dell'anno, quella che chiude tutti gli assestamenti dell'anno 2025 e che quindi?
Riorganizza la la spesa sia sulla fino al 2025 CE per quanto riguarda la la l'anno, l'anno 2026 nella delibera viene stralciata dall'elenco annuale.
2025 la spesa per il pieno di insediamenti produttivi, che era registrata al bilancio per 15 milioni di euro e viene inserita nell'esercizio 2026,
Viene iscritto il contributo ministeriale per minori decretati da 46.589 virgola 10 viene iscritto e il fondo ministeriale per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione per 122.883,86.
Vengono ridotte, LEP le previsioni di incasso per i sanzioni per codice della strada di euro 100.000 e quindi, conseguentemente, viene corretto e adeguato il fondo per i crediti di dubbia esigibilità viene adeguato lo stanziamento dell'addizionale IRPEF perché viene registrato un incremento di euro 65.000.
Viene incrementato lo stanziamento per le prestazioni per l'assistenza scolastica ad personam.
È di euro 70.000 a causa dell'aumento del numero di alunni con disabilità e del costo orario del servizio. Purtroppo questa voce continua a registrare aumenti anche significativi. Aumentiamo lo stanziamento per le spese legali per l'assistenza in giudizio per euro 49.500, che vengono parzialmente finanziati per un prelievo dal fondo contenzioso che è già stato accantonato per euro 23.000 100 vengono utilizzate le risorse del pieno residue del PNRR digitale e, visto che abbiamo concluso i progetti che avevamo previsto e alcune risorse sono rimaste disponibili, la caratteristica del PNRR digitale è che le somme residuali possono essere utilizzati ancora dall'ente per spese sempre nell'ambito dell'informatizzazione del digitale. Insomma, in materia, mentre per quanto riguarda il PNRR PNRR, per quanto riguarda le infrastrutture, voi sapete bene che invece un eventuale residuo debba essere restituito. In questo caso possiamo finanziare 7.000 euro sulla parte corrente per l'installazione e la configurazione di un nuovo software discrimini in sala consiliare.
E per 55.000 euro, in parte capitale per l'acquisto di attrezzature informatiche trasversalmente su tutti i settori. Inoltre, viene fatta, come dicevamo e in esordio, una revisione e razionalizzazione di tutte le spese del 2025, in seguito al complessivo adeguamento delle partite di entrata e di spesa, abbiamo una efficiente di efficienza di 259.000 0 94 che possono.
Ridurre quella parte di entrate in conto capitale che vengono destinate a spese correnti e quindi vengono liberate risorse da utilizzare nella parte in conto capitale del bilancio. E se guardiamo la la tabella che è esposta, abbiamo alcuni dettagli. Perdiamo la variazione di parte corrente con entrate da contributi e trasferimenti, maggiori entrate per euro 183.457 e minori entrate per 23.555 proventi e canoni nei diritti, vari maggiori entrate per 22.157 e minori entrate per 28.000 0 77 entrate tributarie, maggiori entrate per 3 130.900 e minori entrate per 500 le sanzioni del codice della strada, come dicevamo, minori entrate per euro, 100.200 e l'avanzo.
E che era stato accantonato per appunto contenzioso perché va a coprire quell'incremento sulle spese legali per 23.100 e per un totale per quanto riguarda le spese.
E le spese le entrate correnti e di un delta positivo di 207.282 per quanto riguarda le spese correnti per quanto riguarda la pubblica istruzione e servizi sociali, maggiori spese per 96.002 e 52 ai minori spese per 44.073 per quanto riguarda, eccetera, l'anagrafe maggiori spese per euro 7.000 e minori spese altrettanto per euro 7.000 per quanto riguarda il turismo alla cultura e.
E maggiori spese per 2.950 e minori spese per 3.008 70 per quanto riguarda il legale e l'ufficio legale, maggiori spese per 49.500 per quanto riguarda attributi Ragioneria 21.577 di maggiori spese e 6.669 di minori spese per gli stipendi. Abbiamo un incremento di 96.000 euro come spesa, ma una riduzione di spesa per 285.300 e per quanto riguarda la segreteria generale, maggiori spese per 430 e minori spese per 10.004 e 60 per quanto riguarda la parte dell'Ufficio Tecnico, maggiori spese per 84.000 minori spese per 19.004 e 40 per quanto riguarda la polizia locale e maggiori spese per 14.003 e 30 minori spese per 10.100 per un delta finale per quanto riguarda le spese di minori spese per 15.585.
Infine, abbiamo la rettifica del fondo crediti di dubbia esigibilità, che viene rettificato in negativo, quindi riduzione di spesa per 36.226 euro totale delle.
Della.
Variazione di parte corrente, abbiamo una delta positivo per euro 259 0 94,22 che vengono destinati alla copertura di oneri.
Di parte corrente e quindi alla lo svincolo di oneri che avrei provengono dalla parte del capitale per quanto riguarda la variazione e in conto capitale, come dicevamo, abbiamo minori entrate per euro 15 milioni e perché è stato spostato al 2026, il re sono state spostate dal 1.026, la previsione di entrata per.
La alla vendita delle aree PIP per euro 15 milioni abbiamo contributi e trasferimenti come maggiori entrate per euro 300 e oneri di urbanizzazione 1.254 mila 9 e 44 rispetto alla previsione per un totale di variazione di entrata in conto capitale per almeno 15 milioni 254.
Per quanto riguarda le spese in conto capitale, ovviamente abbiamo gli stessi 15 milioni in meno per quanto riguarda le spese in conto capitale. Per quanto riguarda l'attuazione del PIP, abbiamo ci maggiori spese per 59.950 per l'acquisto di arredi e attrezzature e minori spese per 55.000 per quanto riguarda la il PNRR digitale, la misura esperienza del cittadino e abbiamo inoltre minori spese per euro 500 per manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare e il saldo parziale e quindi di.
Maggiori, cioè minori entrate per 259.000 0 94 che vengono.
Ridotte dalla parte.
E per il quale vengono ridotti gli oneri da parte core sulla parte corrente.
Ringrazio naturalmente la dottoressa Tebaldini, che ha seguito la variazione e che ha condotto tutte tutte le quadrature che servivano, che è qua in in sala e, se c'è necessità, potrà essere di aiuto per la chiave, per chiarificare qualche punto che dovessero essere e bisognoso di chiarimento grazie,
Grazie Sindaco.
Quindi chiedo se vi sono interventi su su questo punto.
Non vedo richieste di interventi.
E prima di passare alla votazione, vediamo se vi sono dichiarazioni di voto.
Non vi sono dichiarazioni di voto e quindi andiamo in votazione proponendo di approvare la variazione di bilancio di previsione.
È così come negli atti a vostre mani, chi è favorevole alzi la mano.
Contrari, astenuti, Bosio e Giacomazzi per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari, astenuti, Bosio e Giacomazzi e quindi con gli aiuti, una solito 14 voti favorevoli, 2 astenuti il punto è stato approvato.
Allora passiamo al punto successivo riconoscimento legittimità di un debito fuori bilancio.
A seguito di sentenza.
Emessa dal Tribunale ordinario di Mantova ancora il Sindaco, prego.
Grazie Presidente, qui si stasera abbiamo la necessità di approvare e di ratificare due debiti fuori bilancio.
È il primo,
Una è in virtù di una sentenza del tribunale che ha visto soccombente il Comune di Castiglione. Stiviere per.
Un ricorso a una infrazione per mancata comunicazione dei dati del conducente, e.
Vado, avrebbero potuto rapidamente a spiegare il. Il contribuente ha pagato nei termini previsti e dei cinque giorni dalla notifica la sanzione e quindi, beneficiando dello sconto del 30% a causa di un malfunzionamento del sistema, il pagamento è stato registrato come se fosse avvenuto l'ottavo giorno e quindi ha generato un verso a una segnalazione di versamento tardivo e insufficiente la il ricorso avanti al Giudice di Pace ha visto quindi soccombente, una volta chiarito tutto l'iter, i Comuni di Castiglione che è stato.
È stato.
Obbligato alla reclusione.
E delle spese di lite che vengono liquidate in una somma complessiva di euro 500.
Bene.
Vi sono interventi, non vedo interventi al riguardo, le dichiarazioni di voto, nemmeno quindi approviamo il riconoscimento della legittimità del debito proprie finanze che è favorevole alzi la mano.
Contrari, astenuti, Bosio e Giacomazzi per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Contrari e astenuti, Bosio e Giacomazzi e quindi con 14 voti a favore e 2 astenuti, viene riconosciuto il debito fuori bilancio e adesso ce n'è un altro e diamola quindi al punto 7 la parola al Sindaco.
Sì, il secondo debito fuori bilancio e a seguito della sentenza emessa dal Tribunale ordinario di Mantova è un po' più sostanzioso e si tratta di 21.000 euro oltre interessi.
Oltre interessi tali di 7.806 euro, in virtù di una chiarimento relativo alla risoluzione del contratto per il PNRR PNRR.
Di Palazzo Zappaglia, secondo la quale una parte degli elaborati che erano stati prodotti dal.
Primo studio di progettazione e con il quale è stato risolto il contratto sono stati riconosciuti, come effettivamente da da da remunerare allo studio e quindi.
Scusate.
E quindi, in base a quello, siamo obbligati alla reclusione di 21.000 euro più 7.806 di oneri.
Ci sono richieste di interventi, non vedo interventi, dichiarazioni di voto, nemmeno quindi chi è d'accordo a riconoscere la legittimità del debito alpine fuori bilancio alzi la mano.
Contrari astenuti.
Contrari astenuti, astenuti, Bosio Giacomazzi per l'immediata eseguibilità favorevoli, contrari, astenuti, Bosio e Giacomazzi, approvato con 14 voti e due astenuti, passiamo sì, passiamo adesso al punto 8, che è approvazione dello schema di convenzione e dei relativi allegati.
Per lo sviluppo e la valorizzazione del museo diffuso del Risorgimento.
Ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo numero due, sei, sette del 2000, do la parola all'assessore per la cultura lucchetti.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e il lo schema di convenzione piuttosto corposo ed è disponibile, ma farò un breve riassunto e qua e là qualche stralcio che mi è sembrato opportuno evidenziare innanzitutto, parliamo di moduli, cos'è il Modrić, nutrire una un nome e che sta a indicare un museo diffuso ed ex Risorgimento,
È un progetto storico, culturale a carattere interregionale.
Allo scopo di promuovere e valorizzare i fatti accaduti durante il Risorgimento, fatti che hanno visto i nostri territori teatro di gesta spesso eroiche,
Il Risorgimento, talvolta identificato come rivoluzione italiane, un periodo durante il quale l'Italia conseguì la propria unità nazionale. Mi permetto di dire che secondo me si è iniziato un po' a respirare il concetto di in azione di patria. È un progetto molto, molto ambizioso, un po' visionario, ma sicuramente molto ben strutturato e secondo me è uno dei progetti mai espressi, uno dei progetti più ambiziosi espressi nel nostro territorio per gestirlo chiaramente bisogna, bisognava dotarsi di uno strumento di governance forte, preciso e dettagliato, che va a sostituire quello che fino ad oggi e così è stato un po' definito, un protocollo d'intesa fino a qui utilizzato. Il progetto di costituzione del museo diffuso presentato dalla Provincia di Mantova il 2021 è concepito come organizzazione del reticolare del patrimonio materiale e immateriale afferenti al periodo risorgimentale e all'area geografica relativa che mette in relazione alle emergenze storiche, la PEC e le peculiarità memoriale con obiettivi di ricerca, valorizzazione e promozione turistica.
Conoscenze didattica della storia, nonché di creazione di sinergie tra i partner per la ricerca dei contributi e finanziamenti a supporto della progettualità, ecco la lo schema di convenzione è importante per quello perché aiuta tutti i Comuni, tutti gli enti afferenti a fare rete e a costituirsi in questo strumento appunto di governance che diventa un veicolo diventa comunque uno strumento fondamentale.
La provincia di Mantova, con decreto 2021 e 56, ha formalmente costituito il partenariato.
È un protocollo d'intesa per la definizione alla finalizzazione di azioni condivise, il suddetto protocollo aveva per oggetto la realizzazione in forma aggregata di un programma di azioni condivise formato da 52 enti 52.
Comuni, associazioni e istituti di ricerca afferenti alle province di Mantova, Brescia, Verona, Vicenza quindi da qui si si percepisce come sia importante questo progetto che interregionale.
Organizzati in sei aree territoriali, l'Alto Mincio, i berici, chiese, olio, i Colli Morenici, della cui area fa parte il Comune di Castiglione delle Stiviere, il Po mantovano, e il Quadrilatero famoso quadrilatero delle delle battaglie, la provincia di Mantova, enti e propulsore del progetto del museo diffuso del Risorgimento e coordinatore della rete è nata a seguito del protocollo ha operato in questi anni in un'ottica di consolidamento e valorizzazione progettuale attraverso la partecipazione a bandi e attraverso lo sviluppo di un programma di ristrutturazione e potenziamento della rete.
Grazie a questo progetto.
Finanziato con il bando di Fondazione Cariplo emblematici del 2022, si è ottenuto un finanziamento complessivo di 1 milione di euro 1 milione e son stati finanziati sul territorio mantovano otto itinerari risorgimentali e uno di questi è a Castiglione delle Stiviere. Inoltre, grazie a questo progetto presentato la provincia di Mantova, in qualità di capofila della Fondazione Cariverona, nel 2023 coinvolgente del partenariato sopracitato è stato possibile promuovere una fase di coprogettazione per la definizione dell'Agenda strategica Mutri dal titolo un museo diffuso del Risorgimento, luoghi delle identità che parlano al futuro e anche qui il progetto ha dato un finanziamento di 120.000 euro.
Ma scusate considerato che, come declinato appunto a questo punto, lettera facente riferimento dei 120.000 euro, si è quindi proceduto a disciplinare in maniera più organica e strutturata il partenariato del museo diffuso del Risorgimento, avvalendosi quindi di una forma giuridica che esalti i punti di forza della macro rete potenziando valorizzando la collaborazione tra enti e istituzioni culturali del territorio, lo schema di convenzione e relativi allegati sono stati presentati a partire dal mese di marzo 2025, al tavolo di coordinamento, umori e successivamente a tutte le aree che compongono la rete e sono stati dettagliati gli elementi principali gli obiettivi e le fonti di finanziamento e gli organi di gestione.
Chiaramente, per reggersi, questa struttura necessita di risorse, necessita di risorse annuali e quindi sono previste delle quote delle quote da versare.
Io adesso vi dirò le quote di adesione, come sono determinate.
Abbiamo diverse tipologie di quote di adesione a seconda della tipologia del soggetto, quindi verranno considerate diverse tipologie di soggetti sottoscrittori, quali enti locali, province, comuni, fondazioni, associazioni e società, coordinamenti nazionali, cooperative e istituti di ricerca per gli enti locali, dimensione e popolazione di riferimento farà la differenza e si racconta delle dimensioni dei soggetti valutate in base alla popolazione di riferimento e di ciascuno rispetto alla media della popolazione nel territorio su cui insiste la rete.
Per i soggetti diversi dagli enti locali dimensione e capacità economica si terrà quindi conto della dimensione dei soggetti, della relativa capacità economica valutata, ad esempio, in base al bilancio annuale o altri indicatori finanziari pertinenti.
Chiaramente, questi denari vengono impiegati in diversi modi e ne citerò alcuni.
E ne citerò alcuni relativamente all'allegato A, che è denominato Linee di impiego delle quote di adesione.
Vi dirò alcune attività finanziate con le quote di adesione, ripeto poi l'allegato A è disponibile.
Per il coordinamento della rete e il potenziamento della governance, quindi il funzionamento di un ufficio di coordinamento, perché la struttura non sta in piedi da sé, ma necessita di un apporto e necessita di personale, necessita di ore investite nel nel lavoro di questa di questa struttura. Supporto amministrativo, convocazione, verbalizzazione, monitoraggio, Definizione e aggiornamento degli strumenti gestionali di programmazione. Parliamo poi di progettazione per lo sviluppo della rete e valorizzazione e definizione di percorsi, valorizzazione e promozione dei contenuti storici e culturali legati al Risorgimento, l'attivazione di collaborazioni con soggetti esterni, quindi università e centri di ricerca e fondazioni. E poi è importante la comunicazione perché si lavora, ma è ebbene che questa.
Queste nozioni vengono poi distribuite, altrimenti rimangono diventano una forma di così autoreferenziale. Quindi realizzazione e gestione di strumenti digitali, siti web, social, media newsletter, progettazione, diffusione di materiali promozionali, supporto aree territoriali, partecipazione a fiere ed iniziative molto importanti, perché il contatto umano ha ancora un grande valore in termini di.
Promozione e divulgazione del turismo,
Attività didattiche e mediazione culturale, progettazione e attuazione dei laboratori e percorsi per le scuole di ogni ordine e grado organizzazione di percorsi di aggiornamento e formazione continua per gli operatori museali turistici. Perché non si finisce mai di imparare.
Come vengono definite queste quote, ci sono, come abbiamo detto prima, alcune tipologie di soggetti sottoscrittori, ci sono gli enti provinciali dei quali ne fanno parte, due che hanno una quota annua individuale di 2.500 euro, i Comuni capoluogo e sono tre, sempre per una quota parte di 2.500 euro comuni di grandi dimensioni.
Del cui gruppo fa parte Castiglione delle Stiviere che verso il 1.800 euro medie dimensioni, quindi tra i sotto i 15.000 abitanti siamo a 1.500 euro e il Comune di piccole dimensioni che versa una quota di 900 euro, poi ci sono gli enti pubblici o privati no profit di dimensioni medio-grandi che versa in 500 euro e gli altri enti che versano una quota simbolica ma comunque partecipativa di 100 euro.
Concludo dicendo che lo scorso anno, a fronte di un finanziamento, è arrivata a Castiglione delle Stiviere di circa 24.000 euro.
Il Comune ha ha intrapreso e questo lo dico con grande soddisfazione prima di tutti in provincia,
L'inizio del percorso cittadino, quindi, noi abbiamo installato sul nostro percorso cittadino già e ve ne cito solo alcuni.
In siti come il Famedio, Museo di Croce Rossa e il Palazzo Bondoni Pastorio il monumento ordinanze, ad esempio, abbiamo già installato delle tabelle con un QR code, dove ognuno di noi può andare con il proprio smartphone, con il telefono e da lì attingere a tutte le informazioni relativamente a quel sito storico, inoltre, e questo mi riempie ancora più di soddisfazione scusate, ma.
È stato un lavoro importante che ci è costato qualche notte insonne, il 21 giugno dello scorso anno abbiamo inaugurato un piccolo percorso cittadino su quattro dei 12 ospedali temporanei che hanno dato soccorso.
E nell'immediato, così.
Durante la battaglia di Solferino, e abbiamo inaugurato questo percorso di questi 12 ospedali con i primi quattro, con delle installazioni storiche con dei figuranti che hanno proposto momenti di soccorso, e devo dire che è stato molto molto partecipato perché nell'arco della giornata quindi delle 21 giugno giornata anche della fiaccolata ha prodotto quasi 500 presenze e distribuite su 10 12 visite sono una media di 40 45 presenze per ogni visita,
Portato è stato condotto questo progetto, grazie a così alla scolarizzazione, all'istruzione di alcune guide specializzate.
Ed è stato un progetto con un taglio internazionale perché quel giorno a Castiglione delle Stiviere nei dintorni.
Sia alla fiaccolata, quindi, si erano praticamente persone da tutto il mondo, quindi ci siamo avvalsi di interpreti che abbiamo dovuto istruire per l'occasione e devo dire che è stata è stata una un buon risultato.
Faccio una piccola azione di marketing, mi permetto un piccolo spot pubblicitario.
Se adesso no, perché fa troppo freddo e non è, non è buona cosa, ma se in primavera avete voglia, suggerisco di fare così quello che viene definito turismo lento di camminare, di prendere le biciclette, di percorrere le nostre colline, perché non abbiamo nulla da invidiare al lago secondo me non turismo lento senza affanno ma molto molto appagante. Ci sono anche le api relative da poter scaricare i muri, il percorso, il cammino di fede, solidarietà che anch'esso si sviluppa sulle colline, e quindi abbiamo il Murri. Abbiamo appena così inaugurato il tratto della via carolingia, che parte da Castiglione e quindi di materiale per studiare e per rivedere la storia locale. Ce n'invito tutti a fare questo. Questo percorso.
Non aggiungo altro, sennò che.
In questo territorio, oltre che i visitare i luoghi storici importanti del Risorgimento e della nostra, così per la nascita della nostra Nazione ci sono anche delle c'è anche una buona ricettività e quindi c'è anche un buon percorso enogastronomico e stasera vi viene un neologismo così,
E definiamo un percorso enogastronomico perché, mettendo insieme tutti questi valori, si può veramente fruire di così una bella vacanza, ma soprattutto di una di un bel momento che sarà sarebbe molto molto appagante grazie a tutti.
Grazie Assessore, allora lo dobbiamo approvare, lo schema di convenzione ci sono interventi.
Non vedo interventi al riguardo e quindi.
Dichiarazioni di voto in tal senso nemmeno e quindi pongo in votazione l'approvazione dello schema di convenzione e dei relativi allegati per lo sviluppo e la valorizzazione del museo diffuso del Risorgimento, ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo numero due, sei, sette, 2000 chi è favorevole alzi la mano,
Contrari nessuno per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Benissimo, nessun contrario, quindi all'unanimità si approva lo schema di convenzione.
Veniamo all'ultimo punto all'ordine del giorno, che è l'affidamento in house providing.
Della gestione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.
Alla società Indecast, S.r.l. Approvazione schema di contratto do la parola.
All'assessore Margonari, prego.
Buonasera a tutti è un passaggio importante che ci vincolerà il nostro Ente per vent'anni e che è stato quindi oggetto di approfondimenti molto e di valutazioni molto articolate nel corso di questi mesi.
Attualmente il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani è affidato a Indecast dal 22 luglio 1996, in forza di un contratto trentennale che scadrà quest'anno e il 31 12 2025 Regione Lombardia non ha ancora attivato un'organizzazione della gestione dei rifiuti urbani per ambiti territoriali, come previsto dalla norma e non realizzabile in quanto costa nemmeno in un'ottica di medio periodo, ma suggerisce nel Piano regionale, gestione rifiuti la possibilità di una gestione associata del servizio, demandando ai Comuni la sua organizzazione nelle forme previste dalla legge per la conduzione dei servizi pubblici di interesse generale, come previsto dall'articolo 198 del decreto legislativo 152 del 2006, mancando l'attivazione degli ambiti territoriali, il Comune ha ritenuto di riaffidare nella modalità di affidamento in house providing, il servizio di igiene urbana già svolto nel trentennio precedente ad Indecast, società in house in house, partecipata al 100%.
Come disposto dal decreto legislativo 201 del 2022, l'ufficio tecnico ha svolto un'accurata analisi che ha portato alla redazione di una relazione illustrativa delle qualificate motivazioni della scelta dell'affidamento in house providing del servizio. In tale relazione sono state analizzate le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio di igiene urbana ed ambientale, inclusi i profili relativi alla qualità del servizio degli investimenti infrastrutturali, anche con riferimento a esperienze paragonabili nonché dei risultati della gestione precedente del medesimo servizio. La relazione, inoltre, dà complessivamente conto delle ragioni della scelta del modello in house, avendo valutato la congruità complessiva ed efficace dei benefici per la collettività in forma della gestione prescelta, con riferimento agli obiettivi di universalità e socialità, di efficienza, di economicità e di qualità del servizio, oltre, naturalmente che di ottimale impiego delle risorse pubbliche, della sussistenza, dei requisiti previsti per l'affidamento in house e dei contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico a carico dell'operatore in house prescelto, esplicitando le motivazioni alla base della scelta delle modalità di affidamento,
L'affidamento in house a società partecipata al 100% dal Comune sottoposta quindi all'obbligo di controllo, analogo garantisce una maggiore trasparenza gestionale derivante sia da un rapporto quasi equivalente ad una relazione di vera e propria subordinazione gerarchica, sia dal controllo dell'attività operativa non solo attraverso l'esercizio del normale potere di indirizzo ma anche con l'esame preventivo dei prezzi dei principali atti di gestione.
Inoltre, un affidamento di questo tipo permette una partico, una peculiare elasticità e flessibilità, elementi essenziali in particolare nella gestione dei rifiuti, caratterizzata da una rapida evoluzione delle tecnologie disponibili, delle previsioni normative, delle previsioni pianificatorie e delle esigenze mutevoli del territorio e delle utenze consentendo, come è avvenuto,
Nella nella gestione associata del.
Scusate.
Come avvenuto.
Scusate, ma sono la terza ottimale i fogli.
Concretizzati, consentendo, come è avvenuto in passato, di rimodulare il servizio in base all'efficienza e all'efficacia riscontrata, ancorché entro i limiti imposti da ARERA Autorità preposte in materia.
La presenza della sede operativa e amministrativa di Indecast, nel contesto territoriale del Comune, costituisce un elemento di valore, in quanto consente di integrare il servizio in un sistema gestionale di area vasta, già rodato, flessibile e logisticamente efficiente, riducendo significativamente i tempi di intervento ottimizzando i costi di trasporto e coordinamento. Ciò consente di poter fruire di una gestione moderna, adeguata e capace di seguire gli obiettivi e gli obblighi di servizio fissati dalla normativa in termini di efficacia ed efficienza del servizio.
Gestione da valutarsi positivamente in quanto economica ed efficiente sotto il profilo quantitativo e allo stesso tempo efficace sotto il profilo qualitativo con riferimento a livello dei servizi offerti, il sistema di raccolta porta a porta, infatti, ha consentito di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata posti dalla legislazione nazionale ed europea. Il Comune di Castiglione delle Stiviere ha superato ampiamente l'obiettivo del 65% posto dal decreto 152 del 2006, superando già dal 2011 la percentuale del 70% di raccolta differenziata e raggiungendo nel 2023 la percentuale stimata di circa l'80%, sostanzialmente in linea con l'anno precedente.
L'affidamento del servizio in oggetto ad Indecast permette al Comune di esercitare il potere di indirizzo e controllo sulla società che ricomprende anche la defi, la definizione di una politica gestionale in grado di garantire alti standard qualitativi di gestione, la Società è operante da anni nel settore sul territorio di Castiglione delle Stiviere, pertanto una modalità diversa dell'affidamento in house providing determinerebbe la Gest la dispersione di know how consolidato in anni di gestione efficace ed efficiente del servizio.
Sotto il profilo della convenienza e della economicità, occorre precisare che i costi vigenti della gestione del servizio, come evidenziato dall'analisi effettuata, sono allineati ai valori medi rispetto ad un campione significativo dei Comuni lombardi similari sulla base dei dati ricavati da ISPRA e riferiti all'anno 2023 negli anni 2024 e 2025 i costi del servizio corrisposti a Indecast sono stati per l'anno 2024 2 milioni 572.000 euro più IVA nel 2025 206 672.000 più IVA nel 2026 saranno riconducibili ad un importo di euro 2 milioni 580.000 Iva, esclusa quindi per effetto del nuovo contratto. La previsione delle entrate tariffarie, ovvero del canone a carico del Comune di Castiglione delle Stiviere, sarà ridotto di circa 100.000 euro senza considerare il naturale tasso inflattivo che avrebbe inc incrementato il canone e 2025 oltre 2 milioni 725.000 di euro più IVA. La riduzione dei costi prevista consente in ogni caso comunque l'equilibrio economico della gestione, come evidenziato dal piano economico-finanziario di affidamento asseverato. È stato inoltre effettuato un confronto dei costi unitari pro capite per l'anno 2025 ricavati dai dati pef, tari relativi ad un campione di 10 Comuni.
Lombardi simili per localizzazione e numero di abitanti, scelto appunto con caratteristiche del territorio gestito da cui è emerso che il Comune di Castiglione delle Stiviere con un costo rispettivamente di 26,56 euro chilometro chilogrammi e 121,15 euro per abitante nel 2025 si posiziona al quarto posto, mentre i dati medi sono rispettivamente di 30,52 euro al chilogrammo e di 147,42 euro per abitante, si evidenzia che il Comune di Montichiari risultato il più economico, adotta il sistema di puntuali di tariffa puntuale corrispettiva.
Pertanto i costi del del PEF sono al netto del 10% di IVA.
Da ciò si può affermare che l'attuale gestione dei rifiuti urbani ha ottenuto buoni performance di livello dei costi unitari pro-capite, è anche in considerazione della previsione di riduzione dei costi a partire dall'anno 2026 per effetto del nuovo contratto, il Comune, cioè il Comune di Castiglione, ha i costi.
Nettamente inferiore rispetto agli altri enti con i quali è stato effettuato questa questo confronto,
Non sto a leggervi i dati della tabella perché non non non sarebbero memorizzabili.
Per garantire il mantenimento degli standard qualitativi crescenti e la linea e l'allineamento alle normative in evoluzione Indecast ha previsto ben 2 milioni e 900.000 euro di interventi infrastrutturali e logistici a lungo termine ritenuti necessari per il rispetto degli obblighi di sviluppo infrastrutturale e il mantenimento della qualità del servizio offerto fino ad oggi.
Il piano di investimenti programmatico non solo assicura il mantenimento degli standard attuali, come la raccolta porta a porta capillare e gestione di un centro di raccolta con accesso controllato, ma proietta la gestione verso obiettivi futuri di efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale, in piena conformità con le direttive di ARERA e i criteri ambientali minimi.
La durata di affidamento in vent'anni consente una riduzione del peso degli ammortamenti su base annua, calmierando i costi a carico del Comune e quindi dell'utenza. In ragione degli investimenti pianificati. È stato necessario, al fine di sostenere il mantenimento dell'equilibrio economico e finanziario, prevedere un piano di ammortamento degli stessi di almeno vent'anni e a tale durata quindi è stata equiparata alla proposta di affidamento del servizio. Si ritiene quindi che l'affidamento in house in esame sia vantaggioso per gli aspetti tecnici offerti in ragione della prossimità geografica, organizzativa e gestionale della società rispetto al Comune per il risparmio che comporta e per la congruità economica del valore dell'affidamento del servizio di igiene urbana, sia in base al costo storico sia in base al costo del servizio atteso. L'affidamento in house del servizio di gestione urbana a Indecast, pertanto, rappresenta per il Comune di Castiglione delle Stiviere, la soluzione gestionale che garantisce la massima sinergia istituzionale. La storicità operativa e la qualità crescente dei servizi si fa. Segnalo comunque al Consiglio la necessità di integrare il testo della deliberativo con la precisa motivazione per cui la durata ventennale dell'affidamento è funzionalmente collegata al piano degli investimenti e, in generale, a quanto risultante dalla relazione illustrativa prodotta Allegato B.
La relazione, a corredo della val delle Wald, della della delibera.
È stata oggetto di approfondimento da parte degli uffici e dagli amministratori di questi mesi estivi e anche, ovviamente, degli operatori e del dagli amministratori di Indecast, è stato fatto un lavoro notevole, preciso e puntuale, che servirà che.
Funzionale per un ottimo servizio a tutti i cittadini, castiglionesi grazie, ringrazio gli uffici per il lavoro di approfondimento e di valutazione che è stato fatto che veramente di notevole portata grazie a tutti per la collaborazione grazie Assessore Margonari.
E quindi vediamo se vi sono interventi sull'argomento, credo che ci sia una richiesta del consigliere Morando prego buonasera, Presidente, buonasera a tutti, sì, volevo dire che noi civici siamo approviamo con soddisfazione l'affidamento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani a Indecast, prima di tutto perché Indecast, una realtà che opera sul nostro territorio ormai da trent'anni.
Una realtà alla quale noi, soprattutto nelle ultime due Amministrazioni, abbiamo affidato un numero crescente di servizi è sempre questi servizi sono stati erogati in maniera soddisfacente, sia in termini di qualità che di rapidità, appunto di erogazione.
Per cui noi siamo felici dell'affidamento in house, per esempio rispetto all'affidamento tramite gara pubblica, questo perché, perché l'affidamento in house sicuramente ci dà la possibilità di avere un maggiore controllo sulle attività dell'azienda, un maggiore controllo sulle modalità di erogazione, sulla tempestività dell'erogazione stessa e poi ci dà la possibilità di adeguare tramite la politica diciamo di d'intervento dell'azienda di adeguare più rapidamente e l'attività le esigenze che possono essere mutate della popolazione.
Inoltre, come dice l'Assessore, abbiamo visto che dall'analisi dei costi pro capite del servizio, paragonandoli ovviamente ai costi dei Comuni assimilabili, risulta che questi costi sono perfettamente in linea con quelli degli altri Comuni, per cui testimoniano anche una buona performance delle attività.
Ma?
Più di questo io vorrei sottolineare che è importante il metodo di raccolta che Indecast attua sul nostro territorio. C'è il metodo di raccolta porta a porta. L'Assessore prima sottolineava il fatto che noi abbiamo raggiunto un 80% della quota differenziata. Ecco, noi pensiamo che con un sistema diverso di raccolta ben difficilmente si sarebbe potuti raggiungere una percentuale del genere, senza contare poi e penso che sia sugli occhi sotto gli occhi di tutti, anche diciamo intuibile, tutto quello che potrebbe comportare una raccolta diversa, per esempio con raccolte in casse comuni o roba del genere, sicuramente ci sarebbero problemi di accumuli di i sacchi sacchetti e sporcizia varia e lì la raccolta differenziata sicuramente verrebbe meno. Ecco, quindi noi siamo, votiamo e siamo convinti della bontà di questa di questa affidamento, grazie,
Vi sono altri interventi?
Consigliere Tinazzi, prego.
Conoscere a tutti per dichiarazione dei voti di voto io non so adesso siamo con interventi, comunque lo faccia pure o non lo fa, lo facciamo nella dichiarazione, va bene.
Altri interventi non vedo altri interventi, il Sindaco vuole intervenire, prego.
Grazie Presidente, desidero evidenziare l'importanza dell'atto che stiamo approvando non è cosa scontata e vi ricordo che veniamo da un affidamento a Indecast precedente che era trentennale, è stato fatto un lavoro di grande dettaglio, di approfondimento molto importante, che consente di dimostrare semmai ce ne fosse stato bisogno la qualità del servizio che Indecast con tutto il suo staff eroga.
E per la nostra città, e un affidamento di questa durata e ci dà da una parte la confidenza di possibili stabilizzazioni, sinergie fondamentali per il nostro, per il nostro territorio e dall'altra dimostra a seguito della separazione del piano economico finanziario,
È avvenuta da parte terza, la dimostra la capacità di investimento da parte di Indecast sul sull'impianti e sul metodo, che è dimostrazione di grande attenzione e capacità. Io quindi sono felice di aggiungere a questa approvazione e Indecast, grazie anche al lavoro del Presidente Nodari del direttore Peleggi che sono presenti in sala e di tutto lo staff di Indecast e di dai Comuni di Castiglione delle Stiviere, si dimostra un'eccellenza territoriale che non appari sulla provincia di Mantova e che credo non abbia niente da invidiare a molte altre realtà nelle province limitrofe. Quindi credo che stiamo in questa sera operando con grande responsabilità e con grande lungimiranza, per il bene della nostra comunità grazie.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Non ne vedo la se il Segretario comunale mi ci chiede la parola per un piccolo inciso tecnico,
Sì, grazie prima della votazione, come ha correttamente evidenziato, l'Assessore Margonari si rende necessario.
Ai fini di una mera precisazione, questa integrazione nel testo deliberativo in ordine al profilo motivazionale dell'affidamento ventennale, per cui la durata ventennale e funzionalmente connessa al piano degli investimenti e alla relazione illustrativa, redatta ai sensi dell'articolo 14 e 17 del decreto legislativo 201 22 quindi è semplicemente una precisazione però è necessario chiarirla prima della votazione.
Ma voi non avete preso visione di questa piccola precisazione, un'occasione avete.
Udito questa piccola precisazione di carattere tecnico.
E quindi, se non ci sono ulteriori interventi, chiuderei il dibattito.
E passerei alle dichiarazioni di voto, c'era già una richiesta del Consigliere Tinazzi, prego.
Dunque buona serrature io, e non entro nel merito tecnico, ma nel merito, e il risultato è stato un risultato eccezionale, grazie al lavoro dell'Indecast de la Giunta e di tutti gli uffici della filiale per vent'anni e la raccolta dei rifiuti e l'igiene pubblico alla nostra Indecast,
Perché è una, diciamo, l'integrazione, un'azienda che funziona bene puntuale, raccoglie praticamente tutto l'anno, non lo so, mi sembra che si fermi un giorno, mi sembra però.
Ebbene, il Paese e fa bene la raccolta differenziata, dunque è stato, diciamo, il lavoro di tutti e siamo e siamo riusciti a portare a casa questo risultato, che è un bellissimo risultato, dunque noi saremo favorevoli e voteremo a favore grazie.
Grazie, ci sono altre dichiarazioni di voto, non vedo ulteriori dichiarazioni di voto, quindi chi è favorevole al ad affidare in house providing la gestione dei rifiuti e dei rifiuti del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani alla società Indecast S.r.l. Secondo lo schema di contratto che avete a vostre mani alzi la mano,
Contrari astenuti, Bosio Giacomazzi per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari e astenuti, Bosio e Giacomazzi su questo punto, quindi approvato con 14 voti a favore e 2 astenuti, si chiude il Consiglio comunale di questa sera, grazie.