Buonasera e benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale, convocata per il 27 ottobre alle 18:30 do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie, Presidente. Buonasera a tutti. Matteo Burighel sarà Petruzzi. Alessio Meloni c'è, ma quando rientra per ora è assente.
Gloria persici Alessio Fantucci sarà TIN Tilla, Virginia Della Ciana, Michele Saporito.
Massimo Giardiello, quindi entra il Consigliere Meloni.
Claudio US Fabio, duca Filippo vecchi Mauro Capurso.
Tamara Fratoni e Francesca tragica assenti giustificate. Paolo Brancaleoni Marino Mencarelli assente giustificato. Possiamo procedere. Grazie, Segretario.
Passiamo al primo punto: approvazione verbale seduta di Consiglio comunale del 29 nove 2026. Ci sono osservazioni? Se non ci sono osservazioni in merito, lo diamo per approvato. Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno: Ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 244 del 1 ottobre 2026, avente ad oggetto: variazione di bilancio numero 10 e conferma delle modifiche apportate ai documenti di programmazione 2026 2028 espone l'Assessora Spadoni.
Grazie, Presidente. Buonasera a tutti. Con questa variazione la Giunta è intervenuta sul bilancio di previsione 26 28 per l'applicazione dell'avanzo vincolato dei fondi relativi alla variante 71, applicando 199.000 euro per l'ultima tranche di espropri che stiamo completando. Inoltre sono stati inseriti i capitoli, gli stanziamenti relativi all'erogazione degli incentivi tecnici sulle opere del PNRR e del collaudo delle opere del PNRR per completare i pagamenti, effettuare le rendicontazioni delle opere che abbiamo concluso nei tempi previsti dalla norma.
Questa è la variazione sulla quale è stato acquisito il parere favorevole dei Revisori dei conti. L'abbiamo illustrata nella Commissione Bilancio del 23 ultimo scorso e ve ne chiedo l'approvazione. Grazie, Assessora. Ci sono interventi? Prego, Capogruppo vecchi.
Buonasera a tutti.
Allora, intanto volevo ringraziare il dottor Tiziano Ghionni, che ho risposto alla mia richiesta.
Dei chiarimenti in merito alla Cassa delle de delle suddette variazioni, sia questa la variazione numero 10 che la variazione numero 11.
Il nostro voto contrario a questa ratifica, non sul merito del pagamento degli espropri che ha dovuto ai cittadini, ma sul metodo e sulla definizione d'urgenza ci porta. Ci portate a ratificare la delibera di Giunta numero 244 del 1 10 2026, adottata in via d'urgenza ex articolo 175, comma 4, del TUEL, per una variazione da 210.900 euro, di cui 199.000 euro per il completamento il pagamento di espropri alla variante alla variante della strada regionale 71.
E dov'è l'urgenza, la variante e nel Piano strutturale?
Nel DUP, nel programma triennale dei lavori pubblici di questo Comune da anni non è un'alluvione o una frana improvvisa. Gli espropri per la per la per la variante sono iniziati anni fa,
Dall'anno scorso, quindi l'articolo 175 dice che la Giunta può variare il bilancio in via d'urgenza solo per motivi opportunatamente motivati. Qual è la motivazione?
Vi siete accorti? Vi siete accorti ottobre che dovevate ancora pagare 199.000 euro di espropri per un'opera che esiste da anni. Questa non è urgenza, è un ritardo di programmazione e la prova che il ritardo è che avete dovuto modificare il DUP stesso in questa variazione lo scrivono anche ai revisori. Nel verbale numero 54, il DUP 2026 e 28 viene aggiornato in conseguenza delle variazioni per la parte relativa al programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale 2026, quindi ci state chiedendo che ci state dicendo che fino al 1 ottobre 2026 il DUP non conteneva la copertura corretta per gli espropri dell'asse della variante per un'opera storica del territorio. A questo si aggiunge un fatto che a un altro fatto abbastanza grave.
Che l'attestazione della sussistenza della cassa vincolata da 199.000 euro che ho dovuto fare richiesta formale al responsabile finanziario, al dottor Tione.
E il Consiglio avrebbe dovuto ratificare una spesa di 199.000 euro fi finanziata con avanzo vincolato, senza la prova che quei soldi.
Vincolati esistessero sodo. Dopo la mia richiesta, il dottor Chionna ha attestato che il primo attore esistevano e che il fondo cassa finale presunto restava non negativo a 755.000 319.000 euro dopo le variazioni 10 e 11 anche quella prossima.
Questa è una programmazione e questa è una che è una gestione all'in corsa si porta in urgenza in Giunta un'opera nota da anni non si inserisce nel DUP quando si doveva, quando si doveva e si produce l'attestazione di casa solo quando la chiede l'opposizione.
Inoltre, lo stesso organo di revisione, che pure dà parere favorevole, vi richiama, rinnova la raccomandazione ai responsabili dei servizi di un maggiore collegamento con il responsabile dell'area finanziaria. Tradotto: i settori mancano, scusi, i settori mandano richieste di variazione fuori tempo dopo l'ultima seduta consiliare e la programmazione rincorre per questi motivi il nostro voto è contrario.
Grazie, prego, replica all'Assessora Spadoni.
Allora, il Documento di programmazione contiene la variante, come è normale che sia come opera inserita nel piano delle opere pubbliche e nel DUP. La quantificazione degli espropri è un'altra cosa all'interno di quel quadro economico che è compreso nel piano delle opere pubbliche. Nel Documento di programmazione vanno individuate le voci di spesa, gli espropri si quantificano nel momento in cui vengono fatti. Quindi, quando gli espropri vengono realizzati, si concretizza la spesa e viene applicato l'avanzo vincolato per quanto riguarda la cassa.
Questa attestazione è un'attestazione rilasciata su sua diretta richiesta, che era volta a vedere qual era la cassa esistente, ma tra gli allegati di tutte le variazioni di bilancio.
C'è il quadro riassuntivo, perché è un obbligo di legge nel quale è indicata la cassa che è prevista al termine dell'esercizio, comprese le variazioni che si portano il quadro riassuntivo e ONU, all'allegato obbligatorio e in tutte le delibere e in tutti i dei pareri dei Revisori, cioè le tasse, l'attestazione che la Cassa non sarà negativa al termine di esercizio, quindi era un documento che già c'era. Poi lei ha chiesto un dettaglio. Il responsabile del servizio finanziario gliel'ha prodotto, ma tra gli allegati giacerà il quadro riassuntivo che comprendeva il saldo finale di cassa dopo la variazione.
Grazie, Assessora una replica del Capogruppo vecchi.
Il motivo d'urgenza?
La quale rappresenta.
Il motivo di urgenza è che la quantificazione degli espropri è stata fatta nel momento in cui il servizio tecnico ha richiesto la variazione al servizio finanziario. In quel momento è stato definito qual era l'importo esatto degli ultimi espropri che dovevano essere pagati e a quel punto avevamo l'importo e quindi è stata fatta la variazione di bilancio. La richiesta è pervenuta dopo l'ultimo Consiglio era necessario procedere e quindi è stata fatta una delibera d'urgenza di Giunta, la varia la valutazione sulla variazione d'urgenza viene valutata e certificata dal responsabile del servizio finanziario e dai revisori dei conti che hanno espresso entrambi parere favorevole.
Grazie, Assessora. Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, poniamo il punto in votazione. Ci sono astenuti? Capogruppo Brancaleoni. Favorevoli? I Gruppi di maggioranza. Contrari? Castiglione open diamo l'immediata eseguibilità. Ci sono astenuti? Stessa votazione di prima. Favorevoli? Stessa votazione di prima. Contrari? Stessa votazione di prima. Diamo il punto per approvato.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno: variazione di bilancio numero 1 numero 11 espone l'Assessora Spadoni. Grazie, Presidente. Questa è una variazione che relativa a 41.614 euro di maggiori entrate correnti destinate ad ulteriori spese correnti che sono totalmente dettagliate nel corpo della delibera e quindi facilmente leggibili. Inoltre abbiamo l'applicazione di 3.042 euro di avanzo contenzioso per il pagamento delle spese relative al le spese legali della vertenza Amin Ciotti e quindi abbiamo applicato questa questa parte di avanzo legato ai contenziosi. Inoltre è stato applicato avanzo vincolato in conto capitale per 18.500 euro per completamento, acquisto di alcune attrezzature per la pista d'atletica del campo sportivo.
6.002 euro per la pavimentazione dei nuovi loculi del cimitero di Pozzuolo 54.000 euro per interventi strutturali sull'immobile, in cui è ospitata la nostra Scuola di musica del Trasimeno e 1.820 euro per il completamento dell'installazione del gioco dell'area attrezzata del lido comunale. C'è inoltre una rettifica nella parte entrata e spesa riferita a:
Gli interventi fatti sull'asilo nido di colonnetta, in quanto, a completamento dell'intervento PNRR, il la parte di cofinanziamento che aveva messo la l'amministrazione comunale a completamento dell'opera si è ridotto di 41.600 euro e pertanto abbiamo rettificato le previsioni. In questo senso. Anche su questo è stato espresso il parere favorevole del responsabile del servizio finanziario tecnico contabile e anche dei revisori dei conti è stata illustrata nella Commissione del 23 e ve ne chiedo l'approvazione. Grazie, Assessora. Ci sono interventi sul punto? Prego, Capogruppo vecchi.
Questa variazione, come dice il Collegio dei revisori e l'undicesima orazione in 10 mesi 11 variazioni di bilancio in un anno, praticamente uno al mese. Questo non è un bilancio di previsione e questo è un bilancio che si fa un mese per mese.
E cosa contiene questa variazione? In parte corrente? Meno 44.656 euro. Dite di avere maggiori entrate correnti per 41.000 euro, andiamo a vederle 16.600 alla Regione, 25 euro al trasporto scolastico, 5.000 euro dagli asili nido e 61.000 euro dai trust, dai trasporti funebri per.
E poi meno 65.986 euro da proventi, da concessioni su beni, quindi avete un buco di quasi 66.000 euro sulle concessioni dei beni che coprite con i soldi dei loculi e dello scuolabus questa la vostra programmazione sulle entrate patrimoniali e dove li spendete? 12.000 euro per la sorveglianza e custodia 17.000 euro per la raccolta di Futuh dei rifiuti 5.027 euro per altre prestazioni professionali, 4.000 per manutenzione terreni, eccetera, eccetera, e poi, come al solito, 3.000 euro di avanzo vincolato per contenzioso per pagamento, spese spese legali, se ben ricordo, non è la prima volta che usiamo avanzo vincolato per contenziosi per spese legali.
La parte degli investimenti almeno 80.000 euro di avanzo vincolato 18.500 euro attrezzatura campo sportivo 6.000 euro pavimento cimitero di Pozzuolo 54.000 euro scuola di musica 1.820 euro gioco area attrezzata, tutte spese finanziate con avanzo vincolato, cioè con soldi che avete già e che non avete messo nel bilancio di previsione di dicembre 2025 erano ASP perché erano spese imprevedibili e le attrezzature del campo sportivo e quelli della scuola di musica non erano prevedibili come spese.
E anche qui, come la variazione numero 10 ai Revisori vi danno parere favorevole, ma richiamano per la seconda volta in un mese. Si raccomanda nuovamente ai responsabili dei servizi un maggiore collegamento con responsabile dell'area finanziaria.
Nella variazione di numero 10 si rinnova la raccomandazione e non si raccomanda nuovamente due volte.
Non è un richiamo formale e la certificazione con il settore va per conto suo. Poi, a fine mese d'area finanziaria deve fare le variazioni per mettere a posto i conti e garantire il pareggio concludo questa variazione dimostra che il DUP che avete approvato il 29 dicembre non era.
Al 100% attendibile avete un buco sulle concessioni usate avanzo vincolato per spese legali e per opere ordinarie.
Per noi il parere non favorevole.
Prego, Capogruppo Brancaleoni.
No, io buonasera, volevo solo aggiungere il contenzioso. Cominciò atti, no, abbiamo costruito diversi anni fa un pezzo di ricicleria sulla Terra di un altro. Non riesco a capire il motivo, come sia successo, perché di solito, quando vengono fatti determinate opere, bisognerebbe controllare che la Terra fosse di proprietà dell'ente o perlomeno fare un contratto di affitto o di vendita con il proprietario. Naturalmente questo contenzioso, che spero che sia di poco conto perché alla fine, tra richiesta e offerta spero che si trovi un un accordo, però non esiste che un Ente costruisca un qualcosa di pubblico sulla Terra di un altro. Questo non deve più accadere. Immagino che bisogna fare determinati controlli per evitare questo tipo di contenzioso che poi.
Il privato lo sapeva, non lo sapeva. Questo lascia il tempo che trova, perché immagino che ha visto che non era che che penso di ricicleria era sulla sua proprietà, cioè questa è la raccomandazione che non può più sfuggire quando si realizza un'opera che non si faccia sulla terra, non nostro, perlomeno non si faccia prima un accordo con il proprietario. Grazie.
Prego, Capogruppo Luca.
Buonasera e ovviamente voterò il il nell'ordine del punto all'ordine del giorno. È solo una precisazione. Raccoglie. Raccolgo l'invito di Brancaleoni del Consigliere Bianconi, ma voglio ricordare che in questa legislatura Bouriki quella precedente, è stato approvato un progetto, in accordo con la TSA che rimaneva, rivedeva la localizzazione della ricicleria all'interno di tutta l'area comunale, quindi la sua, come dire,
Puntualizzazione risulta un po' tardivo, almeno nei tempi, perché abbiamo provveduto a rimettere in insito quello che era giusto mettere a posto.
Grazie, capogruppo, replica l'assessora Spadoni.
Ma veramente i numeri parlano e i numeri ci dicono che le nostre variazioni sono sempre variazioni di aggiustamento e di ulteriore programmazione rispetto a quello che è già scritto nel bilancio. Quindi, Consigliere Capogruppo vecchi, io la invito a guardare i numeri del bilancio su un bilancio che è composto da tantissimi milioni di euro alle nostre variazioni si attestano sempre su poche decine di migliaia di euro, quindi una programmazione sbagliata, non fare variazioni di bilancio di questa entità non significa che noi non abbiamo programmato in sede di bilancio di previsione l'applicazione dell'avanzo di amministrazione non si fa in sede di bilancio di previsione, perché l'avanzo di amministrazione si determina con il rendiconto di esercizio che normalmente si approva almeno quattro mesi dopo l'approvazione del bilancio di previsione. Considerato che questo Ente, ormai da anni sta approvando il bilancio nei termini del 31 12 l'avanzo di amministrazione vincolato per spese di investimenti, viene gestito in modo oculato dall'Amministrazione, è utilizzato per le effettive necessità. In questo momento avevamo questa disponibilità e abbiamo aggiunto nella programmazione un intervento alla scuola di musica che era necessario e che fino a questo punto non trovava un'adeguata copertura, adesso c'è, quindi lo abbiamo inserito per 54.000 euro rispetto a un bilancio di 20 milioni di euro. Credo che insomma, possiamo dire che abbiamo programmato, per quanto riguarda eventuali maggiori minori entrate di parte corrente. Questa variazione si attesta con un incremento di 41.000 euro all'interno del quale hub per effetto di somma algebrica ci sono alcune maggiori entrate, alcune minori entrate, come è normale e fisiologico che ci sia riguardo alla raccomandazione, alla richiesta dei Revisori dei, con dei conti che io ringrazio sempre per la fattiva collaborazione a disposizione e dei nostri uffici del servizio finanziario, ma anche la fattiva collaborazione che danno rispetto alle pratiche della gestione del personale, perché non è un lavoro semplice, quello dei Revisori riguarda non solo il bilancio, ma tanti aspetti del Comune. Voglio però dire che questa struttura sta lavorando bene, è una struttura che lavora in modo affiatato. Le aree sono estremamente collaborative tra loro. C'è uno scambio di informazioni continue e sta a noi che siamo qui per dare trasparenza alle attività che loro svolgono, essere a disposizione per tutto quello che serve per farli lavorare nel modo più corretto. Quindi io ringrazio la Struttura innanzitutto perché la struttura sta lavorando bene e non possiamo sicuramente poi i Revisori è una loro opinione dare, diciamo imputare la colpa di variazioni a un mancato, a una mancata collaborazione tra gli uffici, perché io questo non la rilevano e la rileva nessuno di noi. È evidente che.
Le variazioni di bilancio esistono proprio perché sono indispensabili per garantire la trasparenza e la corretta e la correttezza della gestione delle entrate e delle spese che continuamente cambiano all'interno della gestione del Comune. Noi le facciamo le facciamo in tempo reale quello che servono, se ne servono 11, noi facciamo 11, ne servirà sicuramente una dodicesima l'annuncio subito, perché a novembre sicuramente avremmo necessità di un'altra variazione al anche solamente per il fatto che domani verrà firmato il contratto collettivo di lavoro delle funzioni locali e pertanto avremo da applicare l'avanzo accantonato per la corresponsione degli arretrati stipendiali. Quindi a novembre avremo almeno sicuramente questa. Quindi ci rivediamo con la dodicesima e ringrazio nuovamente la struttura del Comune per il lavoro che sta portando avanti.
Grazie, Assessore. Se ci sono altri interventi. Se non ci sono altri interventi, poniamo il punto in votazione. Ci sono astenuti? Favorevoli? La maggioranza. Contrari? Castiglione, civica e Castiglione open. Diamo l'immediata eseguibilità. Ci sono astenuti.
Nessuno. Favorevoli? Stessa votazione di prima. Contrari? Stessa votazione di prima. Diamo il punto per approvato. Abbiamo esaurito la discussione e chiudiamo la seduta di Consiglio comunale alle 18:55. Buona serata.