
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio Comunale 29.07.2026
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti e benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale convocata per il 29 luglio alle ore 21, do la parola al Segretario per l'appello.
Tu sei.
Buonasera a tutti Matteo Burligo, Alessio Meloni, assente giustificato, gloria persici, sarà Petruzzi, Alessio Fantucci sarà di in Tilla, Virginia Della Ciana, Michele Saporito, Massimo Giardiello, è assente, giustificato Claudio US, Fabio duca Filippo, vecchi Mauro, Capurso, Tamara Fratoni, Francesca tragica Paolo Brancaleoni Marino Mencarelli assente giustificato,
Grazie Segretario, passiamo al primo punto, che è l'approvazione del verbale della seduta di Consiglio comunale dell'8 giugno ci sono osservazioni in merito?
Ok, quindi poniamo il punto in votazione, ci sono astenuti capogruppo Brancaleoni favorevoli, tutt'~hesitation, la maggioranza open e Fratelli d'Italia, favorevole favorevole Capurso al verbale okay, sì, sì, perché dovete alzare la mano?
Ok, quindi lo diamo per approvato, passiamo al secondo punto presentazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2027 2029 espone l'Assessora Spadoni.
Okay, diamo atto dell'uscita della Capogruppo tragica.
Buona sera a tutti, grazie Presidente, il questo punto all'ordine del giorno è un punto con il quale la Giunta mette a disposizione del Consiglio comunale la prima fase di programmazione 2027 2029, che consiste proprio nella prima stesura del documento unico di programmazione, è una semplice messa a disposizione affinché tutto il Consiglio comunale possa prendere atto di quelle che sono le previsioni attualmente a scivolo diciamo della programmazione degli anni precedenti sul nuovo triennio in modo da avviare una programmazione che tutti siano nelle condizioni di poter presentare proposte e integrazioni e programmazione proprio economico-finanziaria grazie.
Grazie Assessora, ci sono interventi sul punto, se non ci sono interventi, votiamo la presa d'atto della presente, dalla presentazione ci sono astenuti favorevoli, 4 astenuti okay, quindi Castiglione, open favorevoli a quindi astenuto anche lei quindi la rifacciamo.
Sì, perché allora ci sono astenuti, quindi, Castiglione, open e Castiglione civica,
Sì.
Favorevoli tutta la maggioranza.
Diamo anche l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti stessa votazione di prima favorevoli stessa votazione di prima diamo il punto per approvato, passiamo al terzo punto. Riaffidamento delle somme di scaricate all'Agenzia delle Entrate Riscossione esercizio della facoltà prevista dalla lettera c, comma 1, articolo 5, decreto legislativo 29 luglio 2004 numero 110 e adesione alle condizioni di servizio espone l'Assessora Spadoni grazie Presidente. È una delibera questa che, come espresso dal titolo che ho appena letto la Presidente del Consiglio comunale.
Dalla Facoltà, con una nuova normativa che è intervenuta alle amministrazioni, di decidere se riaffidare le somme di scaricate dei ruoli presentati dal 1 gennaio 2025 ad Agenzia delle Entrate, Riscossione o procedere con una riscossione diretta. Chiaramente parliamo della fase coattiva della riscossione. Per questo motivo la nostra Amministrazione ha scelto di aderire alla possibilità di riaffidare la riscossione diretta di questi ruoli ad Agenzia delle Entrate, riscossioni con le gli allegati che avete visto, e quindi anche alle condizioni che sono previste da questo, da questa nuova normativa in materia e su questo è stato acquisito il parere favorevole.
Dei revisori dei conti. Per questo ve ne chiedo la votazione.
Grazie Assessora, prego Capogruppo Brancaleoni.
Sì, come espresso in Commissione, favorevole al continuazione del rapporto, grazie.
Prego, Capogruppo, vecchi, sì che noi siamo favorevoli al riaffidamento delle somme o.
L'Agenzia delle riscossioni puntualizzo sempre perché ci dispiace per il fatto che non hanno che non che il Comune non ha aderito alla Rottamazione quinquies, sempre promossa attraverso il l'Agenzia delle riscossioni, ci sono altri interventi sul punto.
Se non ci sono altri interventi, lo poniamo in votazione, ci sono astenuti. Capogruppo, tragica, Fratelli d'Italia, favorevoli Castiglione, open Castiglione civica, e la maggioranza. Diamo anche l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti, capogruppo, tragica, favorevoli stessa votazione di prima diamo il punto per approvato. Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno. Approvazione Piano economico Finanziario PEF 2026 2027 MTR Arera annualità 2026 espone l'Assessora Spadoni. Grazie Presidente. Allora noi, con questa delibera prendiamo atto di quello che è il piano economico-finanziario del nostro ambito dei rifiuti, che è stato approvato da AURI nei giorni scorsi. Allora il piano economico-finanziario 2026, che riguarda il nostro Comune, ammonta complessivamente a 4 milioni e 332 738 euro è praticamente un PEF in aumento rispetto a quello del 2025, nel rispetto del limite alla crescita imposto dal nuovo metodo tariffario ARERA, e quindi l'incremento è pari al VIR al 4,16%. Grazie all'attività svolta dalla dai nostri uffici e quindi dalla nostra Amministrazione, noi possiamo esaminare l'avete visto nella delibera che da questo PEF, in partenza di 4 milioni 332 738 euro andiamo a detrarre, oltre a quello che è il contributo MIUR accertato nell'esercizio N meno 2, che è 16.084 euro, andiamo a detrarre anche gli incassi, quindi entrate certe del recupero, evasione, sempre dell'anno, meno 2 comprensivo delle sanzioni. Questo incasso è pari a 501 916 euro, l'avevamo visto e verificato in sede di approvazione del rendiconto di esercizio.
E questo ci consente di andare ad approvare tra virgolette un PEF ridotto a quello rispetto a quello che ha approvato AURI pari a 3 milioni 814 738. Quindi diciamo che noi, grazie all'attività di recupero sul e all'incasso delle attività di recupero, anche sulle superficie che è stata fatta dal 2022 in avanti.
Riusciamo a detrarre una quota consistente dal PEF, quindi poi lo vedremo nella delibera successiva. Quando parleremo delle tariffe, questo ci consente di lavorare in modo migliore, quindi,
Vi chiedo di approvare questa presa d'atto del Piano economico finanziario del 2026.
Grazie Assessora, prego Capogruppo vecchi.
Allora sì, lo abbiamo visto in sede di comitato.
Il il il, il problema, secondo me non è tanto i costi del del della tariffa che vengono applicato, che vengono applicate da Lauri, ma diciamo.
La tariffa, se così si può chiamare, non so se sbaglio la tariffa premiante per il discorso della differenziata. Da quanto è stato riportato, sembrerebbe che il comune di Castiglion del Lago rispetto all'anno precedente non abbia migliorato, anzi, forse ha peggiorato il discorso della raccolta differenziata, per cui volevo prima cosa avere una conferma di questo e seconda cosa volevo sapere come e quali sono gli strumenti per migliorare tale tale raccolta differenziata. Chi è che si deve.
Far portavoce che chi deve.
Questa questa, questa raccolta differenziata, sia il Comune sia alla stessa Gesenu se quali sono gli enti preposti, perché secondo me è importante che si migliori sempre a differenziare affinché prima cosa logicamente per una cosa ecologica del del de de de de non spesi per il bene del nostro pianeta ma anche per riuscire ad abbassare la tariffa che sicuramente, come è stato detto l'altra sera verrà aumentata perché i costi sono aumentati e di conseguenza viene aumentata anche la tariffa e l'unico modo per abbattere questo aumento è appunto la premialità sul sul, sulla raccolta differenziata che che non c'è stata,
Grazie, prego, capogruppo Brancaleoni.
Sì, ecco, ne abbiamo parlato anche in Commissione, del punto voglio ribadire che mi sembra che dall'operazione siano rientrare le operazioni di recupero dei della TARI che è stata fatta, sono rientrato in 1 milione 200.000 euro, perciò non voglio correggere il dato che fu dato quella sera in Consiglio Comunale aperto quando si parlava di 60.000 euro parliamo di 1 milione e 2 che doveva abbassare abbassato finora però, a differenza di altri Comuni vedi Perugia, dove le tariffe, nonostante non so non credo che abbiano fatto il recupero massivo come sono state fatte da noi si stanno abbassando.
Di qui la Porta a Porta a Porta a Porta, non so sta sta calando anche questo fattore. Qui io sono per una tariffa puntuale, nel senso che ci sono già da altri Paesi, da altri posti dove si paga puntualmente quello che uno conferisce in maniera differenziato sulle isole ecologiche e penso anche che questo dato sia l'inizio di un aumento continuo, perché sappiamo bene che le nostre discariche oramai sono al collasso, perciò da qui a breve verranno chiuse, cioè i nostri rifiuti dovranno essere portati in altri territori, in altri luoghi, pagando e magari mandandoli in Germania, che poi ce lo rivendono sotto forma di energia, perché purtroppo è quello che stiamo stiamo facendo. Alcune regioni già lo fanno, perciò l'obiettivo è quello di passare di cercare di passare alla tariffa puntuale, quello che si può fare abbassando i costi di gestione e cercare di abbassare questi costi che stanno diventando importanti. Con questi continui aumenti e con l'aumento che che purtroppo ci troveremo con la nuova gara. Che verrà fatta per il gestore, che poi si parla anche di gestore unico. Vorrei capire anche da TSA che ha chiuso sempre i bilanci in positivi, se poi rimarrà oppure verrà inglobata dentro Gesenu. Grazie.
Capogruppo, Luca.
Buona sera, ma solo per, come dire, da un contributo.
Intanto non è il Comune che fissa le tariffe, il Comune, non solo un obbligo tanto Ravera, chiede, come somma complessiva dell'importo da dare per per la nettezza urbana, e tanto comune deve pagare quindi, paradossalmente, potremmo anche decidere che comunicazione il lago paga i 3 milioni e 8 che diceva l'Assessore direttamente senza chiedere nulla ai cittadini, quindi è un meccanismo molto semplice ad ARERA. Gli interessa che arriva dalla cifra che hanno definito e non fissa le tariffe e il Comune non ha margini di manovra se non appunto questa risorsa. Discrezionalità.
La raccolta differenziata Castiglione del Lago è uno dei Comuni, non solo che l'ha, avviata prima prima, prima di tutti nel nostro comprensorio, ma anche anche in tante zone dell'Umbria e ha avuto un salto considerevole grazie ai cittadini che l'hanno sentita proprio e fatta propria noi da 58 del 2019 siamo oggi al 72,
Che è anche fisiologico, questo percorso e comunque siamo sopra quella che è la media regionale umbra, ci sono alcuni territori che ancora sono a 50, la VUS folignate, eccetera. È chiaro che questo questo, come dire, questo sistema di raccolta, oltre che essi un segno di civiltà, a mio parere, al di là dell'aspetto economico, è un dato importante perché testimonia che più differenzi e meno roba va in discarica, quindi va incentivato nelle forme.
Sempre più innovative e più interessanti coinvolgendo, ma su questo il Comune TSA fanno iniziative durante le scuole, vanno progetti. Credo che la sensibilità, soprattutto nel mondo giovanile sia anche più avanti rispetto a quella della mia età e altre generazioni. Quindi, però, è un percorso che il Comune ha avviato per primo nel Trasimeno e credo, con ottimi risultati grazie all'impegno dei cittadini. È evidente però che questa situazione non è sufficiente, perché poi alla fine arriva in aumento. C'è da tenere conto che se non sbaglio, comunicazione dell'agronomo tre o quattro anni che non aumento delle tariffe della TARI e quindi questo, come dire, va ricordato perché mentre altri Comuni a metà una nota del 9%.
Il Comune di Castiglione del Lago aumentava sempre zero e non è poco. C'è da tener conto. Credo che oggi ognuno di noi mette il gasolio costa 2 euro e 20 al litro e quindi che i costi, anche se da poco ma comunque i costi dei trasporti, sono considerevoli stimati, se non sbaglio, intorno al 3%, quindi in aumento alla fine dell'uno e 6%, perché la proposta, quella del 4 e 6, è un aumento che non fa piacere, perché nessuno di noi vorrebbe aumenta mai un in una una tassa, ma è supportabile se proiettato né negli anni precedenti che era rimasta 0. Oltre a questi aspetti dei costi di carattere tecnico ed economico, credo che vada apprezzato lo sforzo che la Regione ha avviato nella pre-adozione del piano dei rifiuti e quindi penso che anche da un punto di vista non solo amministrativo ma politico, noi dovremmo lavorare su questo versante. Quello di andare verso l'economia circolare e quindi la possibilità di implementare il sistema de della raccolta e della gestione dei rifiuti, tenendo sempre più lontano le discariche e tutte le politiche che adesso anche il consigliere Brancaleone accennato. Quella di arrivare al gestore unico e quant'altro sono tutte forme, a mio parere molto interessanti, che potrebbero raggiungere quell'obiettivo intanto di uniformare il servizio a livello regionale, di arrivare anche ad una tariffa puntuale, una volta che ha messo a regime tutte le questioni e dare un contributo, come dire, innovativo e intelligente a quello che è un tema ormai dirompente, come quello della gestione dei rifiuti, con introducendo elementi di economia circolare. Quindi, da questo punto di vista, credo che noi dobbiamo fare uno sforzo, sicuramente per cercare di tenere alto il livello della raccolta differenziata, ma soprattutto politico e culturale, per far sì che questa Regione diventi una regione simbolo anche per altre regioni, su un tema che tutte le vere tutte investite, quindi,
Superata la fase dei cinque anni precedenti della Giunta regionale che tante parole ma poi alla fine non è venuto fuori niente. Auspicare invece che ci sia un nuovo Piano di gestione dei rifiuti moderno, efficiente che va in direzione dell'economia circolare,
Grazie, capogruppo ebraica.
Nei test, come sappiamo, rappresenta il costo complessivo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che per legge deve essere integralmente coperto dalla TARI tutti in realtà ci aspettavamo una diminuzione degli importi che, castiglionesi, avrebbero dovuto sostenere attraverso questa tariffa non dico come è avvenuto nel comune di Todi amministrato dal centrodestra laddove dal PEF non meno 9% ma ma continui, mi sarei accontentata di quanto avvenuto nel Comune di invece di Perugia ha amministrato dalla vostra collega Ferdinanda.
Ma soprattutto visti per i periodici ed entusiastici proclami fatti a più riprese e anche oggi, per quanto ho potuto ascoltare, a cui ci aveva abituato l'ex assessore educa circa la sicura diminuzione della tariffa, grazie alla virtuosità dei cittadini castiglionesi che avevano fatto raggiungere a Castiglione del Lago percentuali bulgare sulla raccolta differenziata, invece, a distanza di cinque anni ci troviamo a fare dei conti, ci troviamo a essere uno dei Comuni con la tariffa, diciamo più alta, quindi meno fra i meno virtuosi, teoricamente, se non fosse per il recupero,
Diamo atto all'ufficio del recupero.
I numeri parlano da soli, non sono mai stata brava in matematica, ma i numeri hanno sempre parlato da soli.
E quindi c'è qualcosa che non torna.
Usiamo un comune tra i più virtuosi, come raccontato anche oggi da parte dell'Assessore, ex Assessore duca nella raccolta differenziata, e allora la riduzione ed obbligo, oppure lo siamo e l'ex assessore educa deve svi, non lo siamo scusate e l'ex assessore educa deve smentire tutti i suoi proclami oppure, ancora peggio, siamo tra i più virtuosi, ma chi ci amministra non lo è stato altrettanto e non ha avuto la capacità di portare benefici alla comunità. Non c'è stata una gestione e un controllo del servizio. Controllo dei costi, miglioramento della delle criticità nel servizio di raccolta differenziata emerse negli anni e, tra l'altro, anche evidenziate in questo Consiglio comunale più volte anche dal Gruppo Fratelli d'Italia. Ancora oggi i castiglionesi non dispongono dei bidoni per la raccolta dell'alluminio, faccio un esempio piccolo e sono costretti a recarsi in ricicleria anche per uno smaltimento di una lattina poi fate un mea culpa, dite le cose veramente come stanno, perché i cittadini alla fine, insomma, vogliono sapere le cose se ne rendono conto, anche da soli e senza ipocrisia riflettiamo tutti sul prossimo percorso politico amministrativo,
Prego, Sindaco.
Sono obbligato a rispondere quando uno ringrazio che finora la la la la discussione con toni critici, ma su questioni tecniche e alla fine lei interviene su questioni politiche. Citando a caso numeri, allora io la invito a controllare l'IRPEF, tra l'altro, gli ultimi gli ultimi anni era in Consiglio, vero, ricordo che si era candidata, era qua in Consiglio. Sempre da questa parte non ho mai visto toni entusiasti quando tutti i Comuni dell'Umbria aumentavano di un 12 8% e Castiglione del Lago 0. Bravo, non ce l'ha mai detto e va bene, lo capisco, il suo ruolo, ma che in questi anni da un aumento più o meno del 22%, Castiglione del Lago, l'aumentato il 2 e lei questa sera viene fa la parte del mare su Prodi, allora io chiedo a lei e ai cittadini di Castiglione del Lago di guardare il PEF dell'anno scorso, del Comune di togliere il Comune di Perugia è quello degli anni precedenti e vedere quali sono i Comuni virtuosi e poi che c'entra che togliere il centrodestra la domanda, la domanda che lei del FCDE questa sera lei ha detto Toti del centrodestra e quindi a bassa la tariffa. Lei ha detto que Perugia basta alla tariffa, io gli ho detto io le rispondo dicendo di guardare la tariffa TARI di il PEF, della pluri della del Comune di Perugia dell'anno scorso e dei quattro anni precedenti, perché in giro non ci facciamo prendere da nessuno. Noi abbiamo consideri che Lauri erano arrivati, ci sono alcuni Comuni, li controlli tutti stiamo parlando del lotto, il 12%. Noi aumentiamo purtroppo del 2,83 per le utenze.
Domestiche 2 e 46 per le per le produttive e ma che ride, ma chiariti la domanda, ma veramente, ma ci ride cioè l'Umbria aumentano. Aumentiamo il 2 e, ma va bene lei questa sera mi deve criticare perché aumentiamo il 2 e io questa sera vorrei anche rispondere al Capogruppo vecchie. È vero, dobbiamo potenziare la raccolta differenziata. Siamo già al più o meno. 72 74% è complicato salire. Dovremmo ritornare al 74, che ci aiuta comunque a Hamas a eliminare qualche punto. Ci sono in giro i controlli e fanno i verbali. Questa è una delle, purtroppo è uno dei modi che dobbiamo utilizzare poi i verbali. Qualcuno mi viene.
Quelli ingiusti vengono oppure poco, diciamo, non considerando alcune questioni vengono annullati, ma il 99% vengono vengono fatti, quindi c'è un controllo, la sensibilizzazione c'è. In questi anni il Comune è stato un Comune riciclone perché, per come si chiama con Lega Ambiente Plastic Free, insomma, il le idee, le diminuzioni ci sono stati. Anche per questo motivo, per questo motivo importante quest'anno ci sono degli aumenti molto importanti su tutti i Comuni. Poi chi i Comuni che sbandierano Castiglion del Lago non ha sbandierato niente quando gli altri aumentavano e noi non aumentavamo per quattro anni per quattro e comunque bravo, non ce l'ha, detto Bravin ce l'ha, detto lei mai e stasera mi viene fa il confronto col Comune elettori, allora, cari cittadini di Castiglione del Lago, è andato a vedere il PEF del comune di Perugia e del comune di Toro di editori di Todi degli anni scorsi. Confrontiamo a sto punto i Comuni del Trasimeno e dell'Umbria ha guardato i PEF del 2000 anche nel 2026. Perché una questione tecnica? Questa è una roba tutta tecnica che insieme potremmo fa anche qualcosina, se ci vogliamo, se la vogliamo sporcare politica, sporchiamo la di politica, però, fondamentalmente, la questione del ciclo di la chiusura del ciclo dei rifiuti non è stata affrontata né dalla Giunta Tesei, che ha avuto cinque anni di tempo per per affrontare la chiusura del ciclo dei rifiuti. Cinque anni di tempo per affrontare la chi abbiamo rimandato la gara e ora la gara sarà un problema. Ha ragione. Il consigliere Brancaleoni. La gara sarà, perché non sappiamo se sarà un solo ambito o due ambiti. Non sappiamo che fine faranno la nostra società partecipata, che fine farà TSA? Noi noi forse ci sentiamo perché ci abbiamo una discarica, se vogliamo, continua a utilizzare la discarica, ma per quanto altro tempo potremmo mettere la roba sotto sotto al tappeto?
Allora queste sono questioni molto complicate da affrontare. Poi 26 comuni dell'Umbria, tra cui Castiglione del Lago, hanno chiesto un incontro tecnico. Perché questi sovrapprezzi che si stanno mettendo, noi dobbiamo capire se sono crediti vecchi che ci dobbiamo sorbire. Noi vogliamo capire quali sono noi. Il PEF andava votato e lo sa bene anche lei che il PEF no, noi lo subiamo e quindi andava votato, e per fortuna siamo riusciti a contenerlo, ma non è che ci fermiamo qui. Abbiamo chiesto un'audizione, perché per capire perché tutti gli anni si parla di circa un 12%, perché c'è la crisi è stato calmierato al quattro e sette, ma si parlava del più del 12%, tutti gli anni così arrivammo al 200% della tariffa e quindi tutti ci dobbiamo rendere conto di sta roba che qui ci poteva essere. Lei farà la stessa cosa, quindi non prendiamo in giro i cittadini di Castiglione del Lago perché narro su una roba del genere e su come voler chiudere il ciclo dei rifiuti in Umbria, la verità che bisogna metterci la faccia tutti tutti, bisogna metterci la faccia perché e questo lo dico con grande franchezza forse una roba anche che verrà contestato non si può continuare a mettere la roba sotto il tappeto. Non si può continuare a utilizzare discariche che sono al collasso, al limite, su una piccola regione come l'Umbria. Bisogna spingere sulla differenziata e capire come chiudere il ciclo dei rifiuti, perché sennò non ci sarà gara, non ci sarà gestore unico, non ci sarà privato che riuscirà a calmierare le tariffe e per l'ultima cosa e poi mi taccio per quanto riguarda la tariffa puntuale, siamo assolutamente tutti d'accordo e sono tutti tutti i Comuni. Tutta la gestione punta e mira a una tariffa puntuale. Oggi la tariffa puntuale è impossibile perché non starebbe in piedi il sistema dei rifiuti. Questo ce lo dobbiamo dire, la era la stessa risposta che ha dato una renna una, una una Regione di centrodestra di centrosinistra, la stessa cosa, il sistema dei rifiuti con una tariffa puntuale oggi non starebbe insieme perché i costi di smaltimento, i costi della gestione non starebbero in piedi. Quindi questo è un argomento che nei prossimi anni.
Certo ci terrà e vi terrà occupati e penso che ci vorrà anche un po' di forza di lungimiranza politica per capire come chiudere il ciclo dei rifiuti in una piccola regione come l'Umbria.
Grazie, prego per una replica e molto veloci.
Ha detto una parola anche in fondo Sindaco politica, lei prima ha esordito dicendo che buttiamo la cosa in politica, è una cosa tecnica in politica, ma di fatto la politica decide come chiudere il ciclo e Siena, e questo lo ha affermato anche lei e che è no, avete voi cinque a tre anni adesso per prendere delle decisioni e speriamo che prima o poi, come ho detto quando era al Governo il centrodestra e lei, come si ricorda che io non ho detto bravo ma si deve anche ricordare che io non ho detto bravo motivando il motivo per cui c'è apportando motivazioni, non è che l'ho letto da bravo a voi quando non ha il savate la TARI, non apportando giustificazioni o dentro sempre nel merito politico, perché questo è il mio, il mio ruolo. Io non faccio né il revisore dei conti né tecnicamente l'assessore al bilancio, che di fatto è un politico, anche l'assessore al bilancio. Quindi ecco il mio ruolo politico né tecnico. Quindi io faccio il mio lavoro e il mio lavoro è quello di evidenziare che è la politica che fa delle scelte che la politica che deve chiudere e anche quando io ero cinque anni fa qua e in Consiglio regionale c'era il centrodestra lesi si ricorda, si ricorda chi c'era, io ho detto, speriamo che abbiano il coraggio, perché ci vuole un coraggio dal punto di vista politico, di prendere delle decisioni che portino alla chiusura di questa situazione, quindi mi auguro questa io onestà intellettuale sono sempre, signor Sindaco Rhodesia, e che se lo ricorda, solo quando gli impara lei in realtà quello che è sì, perché questo è e va, beh, questa è la situazione, io le dico, auspichiamo, avete tre anni la Giunta di centrosinistra di di centrosinistra a tre anni. Mi auguro che abbia il coraggio politico. Auspico la stessa cosa che auspicavo quattro anni fa, cinque anni fa,
Ci sono altri interventi sul punto?
Se non ci sono altri interventi lo poniamo in votazione, ci sono astenuti Castiglione, open Castiglione civica.
Ah, volevi l'Inter, quelli che replicano, quindi andiamo in votazione, si quindi asse noti ok, ci sono i favorevoli.
Gru il Gruppo di maggioranza contrari, nessuno ha contrario cassi.
Fratelli d'Italia diamo l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti stessa votazione di prima, quindi Castiglione, open Castiglione civica, contrari Fratelli d'Italia, favorevoli la maggioranza.
Andiamo al quinto punto all'ordine del giorno approvazione, tariffe, TARI annualità 2026 espone l'Assessora Spadoni.
Grazie Presidente, molte delle delle cifre sono già state, diciamo dette durante l'analisi del precedente punto all'ordine del giorno, quindi arriviamo a quello che è la traduzione in tariffa dell'applicazione del PEF, approvato da AURI di cui abbiamo parlato finora, come abbiamo detto nella precedente deliberazione, i costi sono stati aumentati dal 2025 al 2026 del 4,16% a fronte dei numeri che abbiamo detto, rispetto alla diminuzione dei 4.000 da 4 milioni a 3 milioni e 8 del PEF del Comune di Castiglione del Lago grazie al recupero.
Tributario fatto le tariffe per il 2026,
Incrementano non del 4 e 16, ma incrementano per le utenze domestiche nella misura del 2,8% e per le utenze non domestiche del 2,42%.
A fronte di questo noi però, dobbiamo fare un dare un momento di verità, perché è molto facile scrivere titoli di giornali o ragionare sui numeri in modo parziale. E quello che abbiamo davanti e che devo dire nella discussione del punto precedente è stato molto ben tirato fuori, perché il problema della gestione del ciclo dei rifiuti non lo possiamo ridurre alla percentuale del limite di crescita di ARERA o ha la capacità delle singole amministrazioni, perché in questo caso bravi detto o non detto, ma bravi, comunque, siamo stati dal 2022 al 2026, lavorando in modo serio sulla banca dati e quindi sulla necessità di fare in modo che questo gettito fosse distribuito in modo equo e uniforme sul territorio e sui contribuenti del Comune di Castiglione del Lago. Non si risolve sicuramente con un 4,16, un 2,82, tant'è vero che quando siamo andati.
In Assemblea di AURI. La preoccupazione non era tanto legata al 4,16, ma quanto al al alla ricerca di una soluzione rispetto all'incremento esponenziale dei costi che ve lo dico dal 2022 al 2026 è stato complessivamente del 22,87% significa che dal 2022 al 2026 il PEF, quindi, il piano economico finanziario della gestione del ciclo dei rifiuti del nostro territorio comunale è aumentato del 22,87%. Questo il il. La richiesta che abbiamo fatto come Sindaci del nostro ambito è quella di istituire un tavolo tecnico con AURI e con il gestore, affinché si possa fare quello che diceva il Sindaco e che riaffermava in chiusura la Capogruppo traeva, ossia di cercare una soluzione politica e tecnica alla gestione del ciclo dei rifiuti, perché noi oggi qui siamo abbastanza soddisfatti nel dire questo nel dire che il nostro Comune, a fronte di un incremento sul periodo 2022 2026 del, 22,87% può dire di aver contenuto incrementi pari al 20%. Significa che comunque anche quell'incremento di quest'anno e i cittadini di Castiglione del Lago e le aziende, i commercianti, cioè tutti quelli che pagano la TARI, comunque pagano un 20% in meno rispetto agli incrementi che ci sarebbero stati, e questa non è poca cosa, quindi bravi o no, però è un dato e i numeri ci hanno la testa dura e ci dicono che, anche se oggi qualcuno e io ne sono contenta per quei cittadini dice che puoi diminuire una certa percentuale del PEF da quel dato lì bisogna partire, ossia da quel 22% di incremento. Perché sennò noi non non troviamo il nocciolo della questione e parliamo solamente per titoli e questo non ci compete. Noi che facciamo politica e amministrazione seria, noi non dobbiamo parlare per titoli e per slogan. Quindi, prendendo atto di questa situazione, il nostro compito e obiettivo sarà quello di capire da qui all'approvazione nel 2027 del prossimo PEF, che chiaramente, con il metodo ARERA sarà nuovamente un PEF che non potrà andare oltre nell'incremento, al limite alla crescita, perché questa se la sono inventata perfetta, cioè anche se tu spendi 1 milione di euro in più ARERA dice no, però più del 4% non si cresce e però quei costi che fine fanno dove vanno a finire, prima o poi qualcuno.
Qualcuno no con noi che parliamo del futuro dei giovani, quello che lasceremo già, che voglio dire che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, quello che è no, che stiamo producendo proprio con questa marea di rifiuti che che produciamo, perché è chiaro che non solo dovremmo contenere i costi dello smaltimento e della raccolta dei rifiuti, ma dovremmo essere così bravi da evitare l'impatto che tutto questo ha.
Sul nostro ambiente e con quali risorse? Se ad oggi noi siamo vincolati all'applicazione di una tariffa su un piano economico-finanziario col limita la crescita e senza possibilità di studiare delle forme di contenimento degli effetti dello smaltimento dei rifiuti sul nostro ambiente e lo vediamo tutti i giorni, quindi, quando.
Facciamo questo tipo di di politica. Io lo dico per prima perché io oggi come assessore al bilancio, sono fiera di presentare questo risultato perché nei numeri è un risultato che mi rende fiera e rende fiera questa Amministrazione rende fiero e tutti gli uffici.
Che lavorano seriamente su questo e per i quali abbiamo deciso di non aderire alla rottamazione quinquies, per questo motivo perché da una parte lavoriamo e da quell'altra dobbiamo mantenere la stessa impostazione, ma su questo già ci siamo confrontati abbastanza, so che la pensiamo in modo differente però ecco, io continuo a pensarla e l'Amministrazione continua a pensarla esattamente così.
Quindi io vi presento un piano tariffario che è, diciamo, il meglio, che forse c'è su un ambito, perché è un'attività che non tutti hanno fatto, è un piano tariffario che comunque risponde a equità del prelievo sulle utenze e che dice che dal 2022 al 2026 noi abbiamo comunque contenuto grazie alle attività di recupero e quindi di,
Adeguamento delle superficie, equità fiscale da questo punto di vista, un 20% di costi che altrimenti avrebbero già dovuto tutti pagare e i cittadini, quindi questo è quanto io mi sento di dire rispetto al piano tariffario del nostro Comune. Dico anche che i nostri uffici sono sempre a disposizione che la struttura è sempre a disposizione per ogni chiarimento, per la necessità dei cittadini, per chi ha bisogno eventuali rateizzazioni. Quindi noi invitiamo sempre tutti a recarsi presso i nostri uffici e prendere contatto o con la parte politico-amministrativa o con i tecnici per qualunque necessità.
A fronte di questo io vi chiedo l'approvazione di questa delibera.
Grazie Assessore, ci sono interventi, prego, Capogruppo vecchi.
Allora il nostro sarò l'espressione di un voto contrario, perché è vero che c'è stato un aumento del del 22% dal 22 dal 22 al 26, però è anche vero che è vero, come dite voi, che il Comune non ha aumentato.
L'importo in questi anni la tariffa in questi anni, però è anche vero che è stata pagata, per cui, come se ci fosse stato un aumento anno per anno perché è stata recuperata con or con il recupero della legge retroattiva di nuovi superficie per cui ala di fatto è come se i cittadini avessero pagato quel circa 4% in più di di tariffa all'anno,
Ci sono altri interventi sul punto, se non ci sono altri interventi, lo poniamo in votazione, ci sono astenuti.
Contrari, Cascione, civica, Open e Fratelli d'Italia, favorevoli i Gruppi di maggioranza, abbiamo anche l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti contrari.
È la stessa votazione di prima favorevoli stessa votazione di prima diamo il punto per approvato.
Passiamo al quinto punto all'ordine del giorno delibera sesto delibera e stasera il caldo scusate, ma è qualcosa di indecente delibera di salvaguardia degli equilibri di assestamento generale degli stanziamenti del Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028 variazione numero 8. Do la parola all'Assessora Spadoni per l'esposizione,
Grazie Presidente, allora 31 luglio scade il termine per una delibera tecnica che è quella della verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale degli stanziamenti, che non significa che da qui al termine di esercizio non faremo altre variazioni, ma il 31 luglio è un momento di verifica in cui,
Si dà atto della situazione, ossia se c'è la, la sono gli equilibri di bilancio, appunto, e se ci sono comunque necessità di variazione negli stanziamenti e su questo chiaramente ci sono state una serie di richieste da parte delle varie aree. Questa delibera è stata anche questa Ellis, illustrata in modo puntuale dal responsabile del servizio finanziario durante la Commissione di Bilancio che c'è stata lo scorso giovedì. Vi dico solamente i grandi numeri che abbiamo applicato.
Con questa variazione di bilancio, 536.000 euro di avanzo, vincolato in parte derivante da trasferimenti in parte derivante da devoluzione di mutui già ammortizzati e in parte derivante da vincoli per investimento e destinati a, per esempio, al completamento dell'asilo nido di colonnetta, al al alla realizzazione di alcuni lavori sul ponte di Pucciarelli sul ponte stradale pucciarelli al completamento dell'immobile di macchie del del della Pro Loco di macchie del cibo di macchie al completamento di alcuni interventi sul campo della Fiera di Pozzuolo,
E anche all'applicazione di una parte dell'avanzo da mutui che era relativo proprio al completamento dei lavori del nuovo campo da calcio e della pista d'atletica del capoluogo. Queste sono voci, può importante per quanto riguarda la spesa corrente, cioè una serie di movimenti all'interno dei capitoli anche per la Pro l'applicazione del nuovo contratto del personale dipendente, ma diciamo, sono state spiegate dettagliatamente. Non sono di grande rilevanza per cui non entro del dettaglio gli equilibri sono mantenuti. Il Collegio dei Revisori ha espresso parere favorevole. Vi do una, diciamo una, la verifica che è stata fatta anche sulla cassa.
Nella quale viene evidenziato che abbiamo un fondo di cassa vincolato attivo presso la Tesoreria di oltre 3 milioni, mentre è negativo per 57.000 euro il saldo di cassa libero, ma è negativo perché ad o a quel momento non era stato ancora trasferito dal Ministero il Fondo di solida, la prima rata del Fondo di solidarietà comunale che è alimentato dalla nostra IMU e quindi diciamo, sono comunque tribù tasse pagate dai nostri cittadini per 1 milione e 100. Oggi vi do la notizia. Sono arrivati gli accrediti finalmente da parte del Ministero, quindi 1 milione e 100, e chiaramente anche la cassa libera è ritornata estremamente positiva. Quindi, a fronte delle verifiche fatte del fatto che permangono gli equilibri e del fatto che non vengono evidenziate passività potenziali nuove o debiti fuori bilancio, visto anche il parere espresso dai Revisori dei Conti, vi chiedo l'approvazione del di questa delibera. Grazie, Assessora.
Prego, Capogruppo Brancaleoni,
Sì, buonasera, come abbiamo ampliamente potuto constatare in Commissione analizzando voce per voce, devo dire che mi è caduto l'occhio su 6.000 euro che noi stiamo dovremmo o abbiamo già pagato per l'adeguamento dei quadri elettrici dell'area camper, che abbiamo in qualche modo ceduto alla cooperativa che gestisce i parcheggi tramite un project financing.
Che è tutto contro di noi, perché noi paghiamo tutto, paghiamo la corrente, paghiamo l'acqua, paghiamo i quadri elettrici, non so se paghiamo le strisce, non credo che avremo i soldi per pagare le strisce, spero che almeno quelli le facciano il loro meglio. Chiedo, ma come è stato fatto questo questo contratto, cioè questi signori che sono arrivati qui han fatto un gratta e vinci e hanno vinto.
Essere milionario ogni anno perché questi stanno riscuotendo, non so quanti soldi riescono a portare i parcheggi, che è un tema che a me mi è rimasto qui, non so forse quando non digerisco, c'è qualche osso che mi va di traverso, probabilmente e questo è uno che da un paio d'anni ma è rimasto qui sul sul gozzo come si chiamavano una volta.
Non so chi ha fatto questo contratto, però questo contratto è stato fatto da una parte sola, insomma, questi signori che vengono fanno bello e cattivo tempo e i lavori li facciamo, noi, l'acqua, la paghiamo, noi la corrente la pagano i cittadini che essendo il lago in cambio, quando ci danno questi signori di quello che incassiamo al 20%, no quant'è questo 20%.
Vi chiedo assessore quanti soldi ci ci restano in cassa su questa operazione. Fortunatamente, almeno so che abbiamo sventato chi i soldi li prendiamo, noi poi li rigiriamo sennò. Probabilmente sarebbe difficile anche rivedere quella percentuale piccola che tocca a noi.
Non so se è stato fatto, perché magari ci è sfuggito, perché magari eravamo sovrappensiero, perché magari eravamo prese dalla campagna elettorale, non so per quale motivo è stato fatto questa scelta di fare questa operazione e dove noi paghiamo tutti se io compro la macchina dopo un anno, non è che vado da chi me, l'ha venduta e di guardia, ho finito le gomme e signori già scusa, hai finito le gomme delle cambio, io no, ci vado e le gomme me ne metto io i quadri elettrici, una volta consegnato, se era a norma, perché poi, tra l'altro, mi ricordo che nel project financing i lavori erano a carico, loro non sono a carico, loro dovevano loro investire in cambio, ci avrebbero dato.
Il una percentuale sui parcheggi per otto anni, che è una follia assoluta. No, una follia, otto anni o un gratta e vinci da otto anni, una volta c'era sì, Vinci, casa per per otto anni, voglia di cioè non mi rendo conto, io son contrario di questi pagare questi 6.000 euro, non c'abbiamo i soldi per accendere gli ascensori, ci abbiamo due ascensori che son fermi, una torre Mandro, insomma, ce l'abbiamo i soldi per accendere gli ascensori non solo è un anno e l'anno non si trova il bottone, non lo so, però cioè io dico, sono stia ascensori fermi, diamo l'ingestione, allora magari di fan funzionava, voglia di neuro assalita né ora discesa. Magari.
Lo fanno come business e li mettiamo, regaliamo i anche questi che forse la soluzione migliore io sono contrario a pagare ulteriori 6.000 euro per questa cosa, perché poi usciranno altri problemi, la corrente non so per quale motivo la dobbiamo pagare, noi comunque vorrei sapere dall'operazione parcheggi nell'anno 2025 che è chiuso quanti soldi ha portato in cassa grazie?
Prego, Assessore, Spadoni.
Mah io innanzitutto la ringrazio per la simpatia, perché quando si parla di un contratto pubblico, parlare del Gratta e Vinci veramente consigli di Capogruppo Brancaleoni. No, ora, con tutto il rispetto, poi sinceramente per un'azienda che comunque lavora a dei dipendenti e quindi parlare, che ha vinto un gratta e vinci, io sinceramente guardi se questo è un modo di parlare di un contratto pubblico, di fare politica. Ora mi permetto proprio di con lo stesso rispetto e sorriso con cui lei è intervenuto, le dico veramente che non non ci siamo la stessa cosa degli ascensori. Gli ascensori non sono fermi perché noi non sappiamo a chi farli gestire. Sono in fase di completamento e sia sicuro che, nel momento in cui saranno terminati, è stato detto durante qui, durante diversi Consigli comunali, che entro il termine al termine di esercizio verranno messi in funzione. Avremo anche la possibilità di gestirli per come prevede la normativa. Tra l'altro sono degli ascensori che sono destinati a delle persone con diverse abilità e che avranno la possibilità comunque di fruire del nostro Paese, del centro storico e dei servizi che ci sono nel centro storico. Quindi io non è che noi li regaleremo come un gratta e vinci o a una qualunque società che tra l'altro ha presentato un piano economico per un project e che è stato verificato perché i project vengono verificati anche dai revisori dei conti. Quindi io su questo vorrei dire che ci sono tecnici che si prendono la responsabilità di fare atti, firmare contratti e ridurli veramente a una barzelletta, questo sinceramente non mi sembra corretto, per quanto riguarda invece la questione dei quadri elettrici credo che è più preciso di me potrà essere l'Assessore pistacchi,
Prego Assessore allora.
Vorrei fare una premessa.
Abbiamo parlato anche confidenzialmente, però.
Una volta ha detto che questa è la sala del teatro, ma bisognerebbe essere un po' più rispettosi del luogo e non trasformarla in un teatro, perché questo è un teatrino, cioè io dico lei era nella maggioranza che ha fatto questo atto, quindi probabilmente poteva controlla forse meglio nella fase istruttoria a quello che stava succedendo e credo che questo dovrebbe un attimino farla un po' rientrare dentro diciamo un campo di serietà amministrativa,
Io ora non la faccio lunga, mi non sono abituato alle polemica, i toni polemici però diciamo è un pochinino, diciamo, mi sento un po' anche in obbligo di sollevare questo tipo di di di di questioni in ogni modo,
La il contratto prevedeva una miglioria e quindi era l'area camper che doveva essere tra e ed è stata realizzata incarico, diciamo a questo progetto e incarico alla ditta a cui è stato affidato tutta la questione parcheggi quindi a loro carico c'erano queste spese nella fase di realizzazione dell'intervento, una normativa ha previsto che certe colonnine non potevano essere rese più funzionali per il numero di prese, una cosa proprio tecnica. Questo ai comportato una revisione progettuale per aumentare la potenza. 50 chilowatt e questa potenza si trasporta in rete con dei cavi più grossi, quindi è stato d'obbligo Reeve, revisionare il progetto e adeguarlo per renderlo funzionale. Questo aspetto mi dicono, non sono un esperto, ma per essermi informate che in questo tipo di contrattualizzazione esiste un aspetto del rischio d'impresa che fa capo proprio alla formula del progetto, cioè, qualora succede qualcosa di io, la spiego male. Magari gli avvocati su questo possono correggermi però il concetto credo che sia chiaro. Che nel momento in cui entra in ballo una questione non prevedibile viene assorbita nella nella fase contrattuale e risolta per poi alla fine, come è stata risolta, dove le questo questo imprevisto è stato assorbito, diciamo dalle 2 parti, dalla parte del Comune, come parte affidataria e dalla parte che a controlli contrattuali Rizzato il il, il lavoro e quindi affidataria del della concessione. Questo è il punto. Questa è la storia, non ci sono altre storie e altri intrighi, altri altri biglietti della lotteria, poi i gli ascensori, l'ho spiegato e non solo per rinfrescare, diciamo, c'è l'obbligo di far mettere in moto, diciamo, queste macchine perché impropriamente, ma secondo la normativa sono.
Mezzi di trasporto, quindi, alla stregua di un treno di un pullman, di una filovia, di di di di, di un qualcosa che insomma ci così di impatto diceva come una macchina è un mezzo di trasporto come tale, la legge lo considera e su questa strada dobbiamo affrontare questo percorso del collaudo, della licenza dell'affidamento. Stiamo in contatto e stiamo contrattualizzato per poter dire che, come abbiamo ho detto, io ci siamo impegnati per Natale alla fine dell'anno di aprire, diciamo, queste porte degli del, questi bruttissimi ascensori, no, il monumento alla bruttura come l'ha chiamato no, più o meno voglia di questo questo e va bene, quindi io non c'ho altro da aggiungere, a meno che non abbia.
L'introito questo che bisogna che non voglio dire, cifre che poi voglio dire comunque sentivo, che erano insomma importa, fra l'altro, fino a 250.000 euro c'è un incasso che il 20% 12 250.000 euro 50 e 50 A e così pure la ripartizione dell'energia elettrica viene fatta in base a questi due parametri quindi fino e da questo se io entrai Tivoli faccia avere direttamente dal responsabile del servizio finanziario perché oggi non ce li ho aggiornati al 2025,
Grazie e la 25, solo un secondo il 2025, l'avevamo visto in sede di rendiconto ora a mente non me lo ricordo, la il dato aggiornato al 2026 oggi non c'era.
Prego, Capogruppo vecchi.
Nato, volevo dire un atto, non una cosa all'Assessore distacchi.
Come fece un'interrogazione un po' di anni fa, un paio di anni fa.
Dove dicevo, quando sarebbero state volturate le utenze del dell'area camper e mi era stato risposto che stavate provvedendo a fare la volturazione, perché dovevate fare dei lavori prima, cambiare la cabina, eccetera, eccetera no a questo punto allora non si tratta di fare la cioè non è prevista una volturazione, è solo, anzi c'è una ripartizione, no, non c'è volturazione no, perché sulla sull'interrogazione aveva risposto che stavate provvedendo a volturare le utenze,
Okay, no, ma questo è un ergastolo.
Risponde.
Okay, ci sono altri interventi.
Prego Capogruppo, Luca.
Sì, allora intanto per esprimere il nostro voto favorevole favorevole al provvedimento anche perché, se non sbaglio, adesso io chiedo scusa, ma ci sono anche le risorse per i collaudi degli ascensori, se non sbaglio, su su questo, su questo plafond, quindi, come dire quando uno legge deve darci un po' complessivamente il provvedimento nel suo insieme oltre a condividere,
Alcune destinazioni di opere di di opere pubbliche contenute e quant'altro l'intervento come Progetto Democratico mira solo a riconfermare quanto ci ha indicato il nostro Assessore di riferimento, né nei giorni scorsi, in merito a un tema che anch'essa contenuto nelle né nella delibera, che è quello degli incarichi per le eventuali aggiornamenti del Piano regolatore non abbiamo nulla in contrario, lo abbiamo sempre sostenuto, lo riconfermiamo ma a nostro avviso,
L'avvio di questo di questo percorso e le eventuali conclusioni devono essere vincolate anche in termini di risorse, oltre che di scelte.
Politiche ha il rispetto di quello che è il nostro programma elettorale, sottoscritto nel 24 come coalizione di maggioranza, e quindi il vincolo è quello di destinarne in prima istanza alla.
Destinazione sociosanitaria, avendo indicato nel programma elettorale che il Comune si prende, si prendeva questo, questo impegno.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi.
Interventi poniamo al punto A.
E io rimanevo, ah no, era solo per velocissimo, sì, brevissimo era solo per anch'io, credo che l'area che si sta prendendo in esame deve essere destinata prevalentemente al costruzione del.
Casa della Salute, questo è quello che era già stata destinata, era già stato fatto un progetto da parte della precedente Amministrazione che c'è questa data, 360.000 euro, spero che venga ripreso quel progetto e che si realizzi questa cosa qui, perciò penso che sia previsto, grazie.
Prego, Sindaco totalmente fuori sacco, ma è giusto perché non si può sfrutta sempre così a Cian fu il Consiglio comunale, l'area la valorizzazione delle aree, ovviamente verrà predisposto, verrà lasciato una una una parte dell'area può per favore una parte dell'area pubblica per la futura costruzione di una casa della della casa, della della casa, della salute, il progetto che abbiamo in pancia oggi stiamo parlando di due 2000 metri non è assolutamente fattibile, non è realizzabile quel tipo di progetto, quello che deve fare il Comune, lasciare e sono d'accordo anche con l'Assessore Luca lasciare una porzione, poi sceglieremo quella migliore, intanto ne pannelli, discuteremo insieme per per come,
Ho detto Assessore.
È gravissimo, è grave, chiedo scusa Capogruppo, chiedo scusa Capogruppo, chiedo scusa, consigliere, Luca, le chiedo scusa.
Quindi siamo tutti d'accordo su questo, quindi noi questa volta non cercheremo di capire prima, magari quali sono le aspettative su giù nord e sud, però il progetto andrà andrà il progetto Consigliere e non è un gioco quel progetto son 2000 metri non può essere attualizzato poiché con con 2002 mila metri se sappiamo tutti quanto costa una costruzione al metro e non è attuali non è non è non è attuale e non è nei piani della Regione una roba del genere quindi non non prendiamo in giro nessuno,
Esaurita, la discussione era poi lo portiamo in votazione, ci sono astenuti favorevoli.
La maggioranza contrari. Fratelli d'Italia, Castiglione, open e Castiglione civica. Diamo l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti, nessuno favorevoli la maggioranza contrari stessa votazione di prima, quindi diamo il punto per approvato. Passiamo al settimo punto, all'ordine del giorno. Approvazione della convenzione tra il Comune di Castiglione del Lago e l'Università degli Studi di Perugia per il funzionamento della Scuola di specializzazione in beni demo, etno, antropologici anni accademici 2026 2027 2027 2028 2028 2029 espone alla vicesindaca sì, buona sera a tutti, allora, come ha presentato la Presidente. Naturalmente, appunto, con questa delibera viene chiesto il rinnovo della convenzione fra Comune di Castiglione del Lago e Università, degli Studi di Perugia, per la Scuola di specializzazione in beni demo-etno-antropologici, per il triennio che va dal 2026 al 2029 che, come appunto sapete, ha la sua sede nell'ex asilo REACT-EU. Lì l'abbiamo discusso anche prima del Consiglio comunale in Commissione. Non si tratta solamente, appunto, i due urne rinnovare un accordo amministrativo, ma di confermare una scelta strategica per il nostro Comune, a cui ha dato prestigio in questi anni e che ci permette di ospitare stabilmente una sede universitaria dedicata alla formazione post laurea. Come ho ricordato,
La presenza di questa scuola è molto importante, perché non sono tanti i Comuni delle dimensioni di Castiglion del Lago che possano vantare appunto una sede dell'Università di Perugia.
Nel nei propri spazi e inoltre la scuola comunque ha mostrato segnali di crescita, soprattutto perché nell'ultimo periodo è stato rinnova. Sono stati raggiunti degli accordi con molte università italiane come Milano, Bicocca, Modena Reggio Emilia e per cui appunto questo corso viene proposto come proseguimento degli studi accademici agli studenti laureati in queste ulteriori università. Quindi questo può permettere appunto di ampliare ancora di più la parte, la platea di utenti che possono raggiungere Castiglione, del Lago in un periodo che è quello che va poi appunto nel corso dell'anno accademico e da ottobre a maggio, e quindi valorizzare non solo il nostro centro storico, ma far conoscere il nostro patrimonio culturale, ma anche fruire dei nostri servizi alberghieri che di altra tipologia. L'impegno del Comune è quello, appunto, di mettere a disposizione gli spazi e di dare un contributo per le.
La realizzazione di e il corso, che sono dei 10.000 euro per l'anno accademico, mentre naturalmente la scuola garantisce la direzione scientifica e didattica del corso, detto questo, e anche ringraziando ancora perché chi ha partecipato in Commissione, insomma per le parole spese anche a sostegno di questa iniziativa, chiediamo l'approvazione dell'accordo,
Grazie, prego, Capogruppo Brancaleoni, sì, grazie.
Devo dire, ecco, abbiamo parlato proprio adesso in Commissione favorevole a questo tipo di iniziativa, che tra l'altro oramai è presente da tempo nel nostro territorio, ma visto che noi abbiamo rapporti con l'Università di Perugia, io credo che sia arrivato il momento di fare pressioni,
A loro ho visto anche il buon rapporto no che abbiamo con questa situazione del di questa sede universitaria, perché sistemino Palazzo Moretti Palazzo Moretti, un edificio bellissimo grazie a un'associazione che la tiene aperta, anzi, faccio i complimenti all'associazione Rasetti che si adopera,
Per tenerlo aperto per tenerlo vivo, perché sarebbe un ennesimo cattedrali nel deserto abbandonata che invece viene tenuta aperta con tutti i suoi limiti. Perché ho avuto la possibilità di vedere il tetto e vi assicuro che ci piove costantemente. Chiediamo di chi è. Credo che sia opportuno provare a chiedere all'Università di poter sistemare quel bene, di sistemare anche il palazzo vicino, che è sempre di proprietà dell'Università, magari per farci un ostello e magari riqualificare quel luogo e renderlo utile anche per una nuova Facoltà di.
Dell'università sul territorio, su una frazione particolare che sta soffrendo, come tutti sappiamo, sta soffrendo molto e spero che con l'avvento e credo speriamo tutti, visto che l'abbiamo firmato tutti insieme e stiamo portando avanti su un'unica bandiera.
Il lo spostamento della Guardia di finanza su quel luogo che possa servire a riqualificare la frazione di Pozzuolo, perciò la mia richiesta è quella di parlare con l'Università, a chiedere di trovare i fondi per risistemare Palazzo Moretti che una Palazzo di eccellenza del nostro territorio e creare un ostello per gli studenti che potrebbero venire anche da fuori magari potremmo invitare costantemente università americane che possono venire sul nostro territorio. Perciò, favorevole a questa rinnovo della convenzione. Però, visto che abbiamo anche un castiglionese che fa parte del.
Consigli del nuovo Consiglio, dell'Università di Perugia, il professor par buona, cui facciamo i complimenti per la sua nomina. Credo che potremmo utilizzarlo anche per avere una prima opera. Dopo cinquant'anni a Castiglion del Lago, perché per altri 49 anni non ho visto opere ritornato qui e non ho visto grandi opere sul lago anzi su sul territorio, non entro in polemica, perché vorrei essere favorevole su questa situazione di Palazzo Moretti e della riqualificazione, così di Pozzuolo grazie.
La consigliera Porzi.
Ho sbagliato.
Buonasera a tutti, grazie Presidente, solo per la per una dichiarazione di voto, visto che ha motivo di orgoglio per Castiglione del Lago, avere una sede della scuola, di specializzazione dell'Università, di Perugia e anche e soprattutto per i temi che tratta la scuola di beni demo-etno-antropologici che sono i beni materiali e immateriali e che quindi vanno anche a studiare un ambito che può valorizzare tutti i territori ma anche il nostro territorio e quindi noi esprimiamo esprimeremo voto favorevole.
Grazie, prego, consigliera, Fratoni.
Sì, è semplicemente a questo punto, mi ripeto, è assolutamente favorevole come abbiamo, come ho prima espresso anche in Commissione, è un punto di orgoglio per tutta la comunità a 360 gradi, semplicemente questo, grazie, prego Capogruppo tragica.
Anche la mia è una dichiarazione di voto assolutamente favorevole di Fratelli d'Italia è sempre stata favorevole e RIBA, ribadisco, anche il concetto che ha evidenziato l'Assessore, credo il la consigliera Persi, c che sia motivo di vanto per, per il nostro Comune avere un indirizzo di questo genere e ritengo che non siano trascurabili e neanche le richieste del consigliere Brancaleoni perché avere un rapporto con l'Università di Perugia, visto che abbiamo questa opportunità ed è un'opportunità che si porta avanti da tempo, perché di fatto ecco da tanto tempo che abbiamo.
E su questo territorio questa tipologia, insomma, di indirizzo. Perché no, iniziamo a fare rete con l'Università per vedere cosa può potrebbe portare, sarebbe beneficio al territorio tutto qua grazie, se non ci sono altri interventi, lo poniamo in votazione, ci sono astenuti favorevoli, unanimità, diamo anche l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti, nessuno favorevoli unanimità, quindi il punto viene approvato all'unanimità. Passiamo all'ottavo punto all'ordine del giorno. Mozione presentata dalla consigliera comunale Tamara Fratoni, avente ad oggetto Mozione per l'ampliamento dell'orario di apertura della biblioteca comunale di Castiglione del Lago e la creazione di un'aula studio attrezzata prego consigliera per l'esposizione, sì, grazie allora, premesso che la biblioteca comunale rappresenta un presidio culturale fondamentale per la crescita sociale, educativo e civile della comunità, è sempre più studenti ai lavoratori, ai cittadini necessitano di spazi adeguati per lo studio, la lettura, il lavoro individuale, ho condiviso gli attuali orari di apertura della biblioteca comunale potrebbero risultare limitanti per una parte significativa dell'utenza, in particolare per studenti e lavoratori. Infatti, attualmente gli orari sono limitati alle sole mattine del lunedì e del venerdì, dal lunedì al dal lunedì al venerdì e solo due pomeriggi per un totale di 26 ore settimanali. Considerato che nell'intero territorio comunale del lungo lago e del centro storico non è più presente alcun tavolo pubblico esterno, dove poter lavorare a studiare, se quindi costretti a utilizzare spazi privati anche a pagamento, la disponibilità di spazi pubblici e accessibili attrezzati favorisce l'inclusione, la formazione continua e la partecipazione attiva dei cittadini.
Molti comuni italiani hanno già adottato soluzioni flessibili con l'estensione degli orari di apertura o la creazione di Aulo. Studi aule, studio con accesso prolungato, la presenza dei servizi essenziali, quali Connah's, connessione Wi-Fi stabili e postazioni di studio adeguati come scrivania, sedute ergonomiche, illuminazione idonea e rappresenta un requisito minimo per garantire un servizio efficace. Attualmente la Wi-Fi, nelle sue risulta assente o scarsamente utilizzabile, oltre al fatto che le uniche due scrivanie presenti non vengono raggiunte da alcuna connessione. Ritenuto che l'ampliamento dell'orario di apertura della biblioteca comunale costituirebbe un miglioramento significativo dell'offerta culturale del territorio. La creazione di un'aula studio dedicata ai residenti utilizzando spazi comunali esistenti, come ad esempio la stanza presente presso l'ex Air, Silvio De Atelli, accessibile anche in orari serali o negli orari o nei giorni festivi, tramite un riconoscimento scanner sicuro, tipo un badge. Un codice fiscale risponderebbe alle esigenze o una più ampia fascia popola della popolazione.
Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a valutare la fattibilità dell'estensione dell'orario di apertura della biblioteca, con particolare attenzione alle fasce serali ai fine settimana, a migliorare le condizioni in cui attualmente versa la Biblioteca comunale, migliorando innanzitutto il servizio Wi-Fi e la dotazione di PC adeguate performanti analizzare la possibilità di istituire un allo studio comunale anche spazi già esistenti e riqualificabili dotata di connessione Wi-Fi gratuiti ad alta velocità postazioni, studio scrivanie sedute adeguate,
Prese elettriche per dispositivi elettronici, illuminazione idonea, ambiente silenzioso, esplorare eventuali forme di collaborazione con istituti scolastici, associazioni locali e gli enti del territorio per la gestione, l'apertura degli spazi, individuare possibili fonti di finanziamento, incluse risorse regionali, nazionali o europei per sostenere i costi dell'iniziativa di coinvolgere la cittadinanza in particolare i giovani attraverso consultazioni o questionari per raccogliere esigenze suggerimenti invita inoltre a monitorare periodicamente l'utilizzo di spazi e inefficacia delle misure adottate ai fini di garantire un servizio sempre più rispondente ai bisogni della comunità.
Grazie consigliera, ci sono interventi sul punto prego, vicesindaco.
Grazie Presidente, ringrazio innanzitutto la consigliera Fratoni per aver portato all'attenzione del Consiglio un tema importante come quello della biblioteca e, in generale, quello dedicato agli spazi per lo studio e la lettura e la crescita culturale della nostra comunità. Su un punto siamo tutti d'accordo. La biblioteca non è solamente un luogo rivestito, conservano i libri, ma è soprattutto un presidio culturale, educativo e sociale fondamentale spazio di conoscenza, di incontro di opportunità, soprattutto per i giovani e per gli studenti. Proprio però, perché condividiamo questo principio, credo che sia doveroso partire da una rappresentazione più corretta della situazione attuale, come abbiamo anche potuto avere testimonianza dal parere tecnico. Cari è stato rilasciato dal responsabile dell'area. La mozione infatti, lascia intendere che la biblioteca versa in una situazione di carenza sostanziale, invece in questi anni. Insomma, sicuramente era il 2019 in poi è stato fatto un percorso che ritengo possiamo sottolineare importante. Non abbiamo mai considerato la biblioteca come un servizio marginale, anzi l'abbiamo sempre posto. Diciamo.
Fra i punti dell'Agenda de l'area della cultura, perché riteniamo insomma che sia fanno mentale rafforzarla. Al contrario, per quello che abbiamo potuto fare, abbiamo investito sulla sua qualificazione incrementando ogni anno il patrimonio librario, approvando la Carta dei Servizi che era assente e prevedendo anche una customer satisfaction, che è stata effettuata prima del 2022 e poi nel 2025, attivando nuovi servizi digitali e appunto svolgendo periodicamente indagini di soddisfazione dell'utenza che hanno dato ottimi riscontri e o comunque un costante monitoraggio qualitativo. Non sono interventi che fanno sicuramente notizia come un'opera pubblica, ma sono sicuramente a piccole azioni concrete che qualificano il servizio e ne migliorano l'efficacia, pur non avendolo alterato nella sua sostanza.
Infatti diciamo che sicuramente non possiamo misurare il servizio della biblioteca solo in base al numero di apertura, ma anche e soprattutto sulla base della qualità dei servizi che vengono offerti per questo anche vorrei sottolineare che fra le criticità riscontrate, confrontandomi appunto con chi è il referente e con l'ufficio non trova riscontro per esempio quella riguardante il funzionamento della rete fra Wi-Fi la sua fruibilità delle postazioni studio che risultano irregolarmente operative e adeguate alle esigenze degli utenti.
Detto questo, che non vuole naturalmente sminuire l'importanza della questione sollevata dalla consigliera,
Non neghiamo insomma che ci possa essere spazio per miglioramenti e sappiamo bene, appunto, che è un servizio pubblico, non può essere mai considerato definitivo, ma può essere sempre migliorato e adeguato. Quello che riteniamo possa essere la vera sfida, stante anche alcune caratteristiche strutturali. No, il fatto che comunque la nostra biblioteca sia collocata nel centro storico, che gli spazi non possano essere ampliati oltre a quelli a disposizione è quello anche di renderla un luogo, ovvero Vivoli partecipazione, l'incontro e partecipazione e negli anni ci abbiamo provato con tante iniziative legate alla lettura.
Purtroppo, a volte non riusciamo a svolgere direttamente lì, proprio appunto per gli spazi da cui è composta. Però cerchiamo di sfruttare gli altri spazi comunali, come ad esempio la sala del teatro, piuttosto che la sala pre-consiliare per fare tante iniziative e anche magari spazi all'aperto oppure luoghi sulle frazioni. Quindi continueremo sicuramente perché anche questo che ci è stato chiesto da chi ha partecipato all'indagine di soddisfazione dell'utenza a continuare a organizzare iniziative culturali, ampliare il da il dialogo con le squadre scuole quest'anno, per esempio, c'è stato una collaborazione molto fattiva con il nostro Istituto superiore, che tutte le settimane veniva delle ore, appunto in biblioteca, durante l'orario scolastico e la presentazione dei libri. Attività dedicate a bambini e ragazzi e cercando, sicuramente, dando un occhio all'ampliamento e all'investimento sulla dei giri di realizzazione di cui oggi non possiamo fare a meno. Gli obiettivi indicati nella mozione, quindi, come l'ampliamento dell'orario di apertura, alla possibilità di realizzare on the ulteriori spazi destinati allo studio sono finalità che possiamo condividere, però ecco come, naturalmente lei sarà sicuramente consapevole ampliare lui. La l'orario non significa solamente lasciare una porta aperta, ma garantire personale, sicurezza, sorveglianza, pulizia, utenze, anche un'organizzazione del lavoro e risorse economiche aggiuntive, stante che ad oggi, appunto, la biblioteca comunale è aperta attraverso il personale dipendente del Comune che ci ha comunque una certa organizzazione oraria.
Destinare anche altri immobili ad aula studio richiede anche in questo caso valutazioni preventive e sulla reale disponibilità degli spazi, gestione e controllo degli accessi, sicurezza, sostenibilità organizzativa anche in questo caso, appunto, costi quindi tutte valutazioni che da amministrazioni responsabili ai quali riteniamo di essere non possiamo non fare.
Quindi non non vogliamo insomma promettere cose che noi crediamo appunto di poter sostenere. In questo momento abbiamo cercato di consolidare la qualità del servizio, continueremo a monitorarne il funzionamento e, qualora sia la programmazione dell'ente, ma anche ulteriori risorse disponibili e magari opportunità di finanziamento lo consentano, saremo certamente disponibili a valutare ulteriori forme di ben potenziamento. Riteniamo quindi che la mozione colga un'esigenza reale con i fichi visibile, ma proponga soluzioni che in questo momento non possono essere attuate o comunque deve essere fatta un'attenta valutazione anche dei costi, affinché possano essere perseguite. Quindi.
Tutto ciò appunto per dire che, nonostante insomma, ciò che viene posto base della mozione possa essere condivisibile, ad oggi le proposte fatte non riuscì, noi riteniamo, appunto che siano attuabili, continueremo a monitorare il servizio e, qualora ci sia la possibilità, cercheremo appunto di migliorarlo anche seguendo le sue indicazioni, ma non possiamo votare insomma favorevolmente alla mozione perché riteniamo appunto che non ci dia la soluzione idonea per il servizio di cui stiamo parlando. Prego consigliera, Fratoni,
Sì, no, ovviamente capisco che non è che uno possa realizzare tutto la mia è stata, cioè io ho sollevato e ho fatto questa mozione semplicemente perché queste problematiche mi si sono state sollevate da dei fruitori che utilizzano la biblioteca, cioè dei ragazzi che l'hanno utilizzata e ma hanno tirato fuori questi tipi questo tipo di disagio disagio ora però, insomma, queste problematiche che hanno riscontrato, ecco perché,
Ho deciso di fare questa mozione, quindi, cioè capisco benissimo che non è che uno può realizzare tutto e subito, però, secondo me, iniziare a.
A lavorarci o iniziare un impegno per poter provare, ecco magari coinvolgendo anche l'associazione, poi prendo prendo atto insomma di tutto il resto. Grazie.
Allora c'è Brancaleoni, sì, io la ritengo una mozione giusta perché secondo me abbiamo parlato prima di cultura, abbiamo parlato di università Castiglione, del Lago, si potrebbe dare anche un luogo, visto che comunque nel nostro territorio fortunatamente nel periodo anche estivo ma non solo ci sono persone straniere che magari fa piacere,
Stare su una scrivania all'interno di un di un luogo, è vero quello che dice lei per quanto riguarda i costi del personale, però la mozione stessa parlava anche di persone volontarie, visto che il nostro territorio ha oltre 99 associazioni, anche culturali che potrebbero adoperarsi.
Per tenere aperto questo luogo, ma non solo questo luogo, magari trovare un altro luogo. Faccio l'esempio delle università della terza età, che ha una sede che potrebbe tenerla aperta un giorno per per questa cosa, cioè ci sono le altre opportunità, come c'è l'ex asilo ai fratelli che è la sede del dell'università, che potrebbero destinare una stanza per questo, per questa cosa, insomma, li spesso è aperta, visto che c'è un'associazione che lavora dalla mattina alla sera, io la vedo arte, sostegno che la tiene aperta, che ci girano volontari. Potremmo strutturare veramente un tavolo che, tra l'altro, nel periodo estivo potrebbe utilizzato essere utilizzato anche quella all'esterno, però dare un'opportunità a dare un segnale a chi è che vuole utilizzare un strumento pubblico dove ci sono i servizi, senza magari dover andare a cercarli tramite un privato, come diceva la consigliera Fratoni. Grazie perciò favorevole a questa cosa, con l'impegno di trovare un luogo, coinvolgendo anche le associazioni, sia per l'apertura sia per la sede. Grazie capogruppo nella cena.
Grazie Presidente, buonasera a tutte e a tutti semplicemente per.
Ribadire l'impossibilità per questo gruppo di maggioranza di votare favorevolmente la mozione, ma per una questione puramente legata all'aspetto fattivo della mozione. Noi crediamo molto nell'aspetto culturale. Crediamo molto nella nostra biblioteca che al momento io credo che per le possibilità che abbiamo sia un vero e proprio fiore all'occhiello, è vero che c'ha delle problematicità delle criticità. Ad ogni modo, la nostra biblioteca si trova in un palazzo storico, l'est le sale, nelle quali i nostri ragazzi studiano, sono sale affrescate, luminose silenziose, addirittura vista lago, c'è uno spazio dedicato ai più piccoli, confortevole e accogliente, e uno spazio morbido che può ospitare i nostri piccoli lettori dai primi mesi di vita fino agli anni più più elevati. Anche la proposta di libri che vengono offerti nella nostra biblioteca è molto variegata e molto attuale, cioè ha dimostrato appunto l'attuale DUP che c'ha evidenziato. Quanto ancora no. Questa Amministrazione investe sull'acquisto di nuovi volumi ma soprattutto nella volontà di mettersi in rete con le biblioteche regionali. Infatti, anche la nostra biblioteca fa parte della rete regionale delle biblioteche. Se qualsiasi cittadino ha bisogno di un libro che non è presente nella nostra biblioteca, può fare richiesta nelle biblioteche, appunto, della Regione. Alcune gratuitamente, altri con un piccolo contributo, mettono a disposizione i propri libri e nel giro veramente di pochi giorni sono presenti nella nostra biblioteca e quindi attiviamo un prestito veramente significativo. C'è la presenza della Wi-Fi. Quindi effettivamente, al di là delle difficoltà che sono legate, magari no alla connessione ma che ci sono ovviamente in tutti gli uffici e in tutti i settori c'è la possibilità di connettersi alla Wi-Fi. Gli spazi della biblioteca, oltre a quelli fisici dentro alla biblioteca, sono anche spazi esterni, perché il lavoro della biblioteca, quello di mettere in rete la cultura della lettura, quindi utilizzando anche la professionalità, la competenza di volontari che si mettono a disposizione per fare letture ad alta voce, si utilizzano altri spazi, ma che rimandano poi alla agli spazi della biblioteca da utilizzare in altri momenti. Si promuove a due. Ad ogni modo, la lettura, la cultura, la volontà di studiare c'è anche la sezione legata, magari no alla alla storia dei nostri territori, che ovviamente farà rete con la scuola di specializzazione che abbiamo appena citato. Inoltre, gli spazi della biblioteca vengono anche utilizzati per promuovere forme corsi di formazione. Mi viene in mente il recente corso di italiano, L 2, che viene offerto alle donne straniere, e quindi diciamo che si sta cercando, con tutte le possibilità a disposizione di rendere questo luogo il luogo più vivibile a misura veramente di uomo e di cittadino. Certamente, ovviamente, le migliorie sono sempre possibili. In questo momento però cominciamo a Vienna, esposto la nostra Assessora. Siamo impossibilitati nell'implementare spazi e orari di apertura, proprio perché legati a contratti di lavoro che non sono al momento fattibili,
Grazie, prego, capogruppo, tragica.
Ma non credo che l'intenzione della consigliera Fratoni fosse quella di evidenziare delle pecche della biblioteca, perché ho sentito enunciare la biblioteca da quello, ma lo sappiamo che abbiamo un fior fiore di biblioteca con un sacco di iniziative che la rendono viva.
Bensì, come lei stessa ha precisato, e.
Sì, vi era una richiesta di aumentare un servizio secondo le esigenze rappresentate da alcuni cittadini.
Ritengo, carpendo fra le righe quanto dichiarato dall'Assessore competente.
Che potremmo fare delle valutazioni a latere you riportando la mozione in una Commissione che la Commissione competente, e magari lavorandoci, va andando anche a valutare le questioni economiche per le mozioni, potrebbero passare, dovrebbero passare dalle Commissioni qualora ci sono delle situazioni ostative da regolamento. Quindi io propongo ovviamente se la consigliera Fratoni è d'accordo di non andare a bocciare, perché mi pare che la strada della maggioranza sia quella la fa. L'opposizione è quella di dire siamo favorevoli, ma anche quella della maggioranza, perché se è una bocciatura omaggia, Tura motivata secondo quello che è emerso che l'assessore ha fatto emergere. Cerchiamo di trovare un punto di incontro in Commissione, magari riportandola.
Perché anche quello che ha evidenziato il Consigliere Brancaleoni potrebbe essere una soluzione da vagliare. Abbiamo tantissime associazioni di buona volontà.
Pullula alla nostra società di associazioni, quindi voglio dire magari sottoponendo un progetto serio, potremmo anche ampliare il servizio, un servizio che, ribadisco, è già ottimo, io propongo questo e ovviamente, se la consigliera lavoratori d'accordo perché la mozione, la sua,
Sì, allora c'è una replica, una piccola replica di Brancaleoni pa parla l'Assessore al quale do la parola per questa questione, scusate nella mozione che aveva presentato la consigliera Forgione, non ha detto male del del servizio, anzi ha detto che è un servizio funzionale e ha messo in evidenza che purtroppo ci è aperta per 25 ore la settimana e meglio 27 25 27 ore la settimana che purtroppo per le esigenze della nostra popolazione o dei potenziali utenti, non sono sufficienti. La cosa che chiede nella mozione e dire è un'eccellenza è aperta 27 ore perché non troviamo il modo di aprirla nelle negli altri orari, magari non mettendo i soldi nel personale, perché giustamente, se il personale staremmo, abbiamo nel mondo del volontariato. Abbiamo tante eccellenze che potrebbero garantire, o in quel luogo in altro luogo questo, farne esperimento, fare una prova, poi magari non ci va nessuno, per carità, però io sono convinto che se noi apriamo faccio l'esempio di un ragazzo di Castiglion del Lago che ha vinto un premio importante che ha presentato un Libro qualche giorno fa a Castiglione del Lago che ha studiato all'interno di della biblioteca di Parigi dove ha trovato va be'tutt'altra roba, per carità, però gli studenti normalmente vanno dentro la biblioteca a studiare, funziona così dappertutto. Noi creiamo l'Università, vogliamo un'università Castiglion del Lago, diamogli anche strumenti per poter lavorare in tranquillità in santa pace, gratuitamente in un luogo bello, affrescato, sicuro, climatizzato, riscaldato a costo zero. Perché la comunità si impegna con il volontariato a trovare una formula oppure magari tramite qualche bando, ci potrebbe essere qualche bando da parte dell'Università da parte della Regione che ci consenta di aprire però questa scelta, a prescindere di bocciare le mozioni che secondo me, quando una cosa è detta bene o che lo dite voi o con la dice loro che la dice la capogruppo trai con la vice capogruppo, cioè, secondo me bisogna prenderla in esame. No, infatti, ad esempio, che il Consigliere Capurso ha proposto due posti auto, due posti auto no, no, aspetti aspetti per il pronto soccorso è stata, è stata bocciata la sua costa il giorno dopo abbiamo fatto i due, i due, i due posti auto. Voglio dire perciò.
Cioè siamo coerenti grazie a rispondere l'Assessore e poi chiedo alla.
La sinistra.
Senza appunto non vuole sminuire quanto riportato dalla consigliera. Volevo solo appunto dire, come ho citato, che è stata comunque fatta un'indagine sulla soglia di soddisfazione dell'utenza e le criticità che lei ha sottolineato su un campione più ampio dei magari, due, tre, quattro studenti con cui si è confrontata non sono fuoriuscite. Quindi, magari insomma, poi noi sicuramente può essere una discussione che in sede di Commissione prendiamo atto che Cassian del lago meriterebbe sicuramente delle aule studio a posti per co-working o similari. Potrebbe essere la biblioteca o altro, però ecco, era solo per dire che comunque magari quello che ho detto non si basa solamente appunto sul l'efficacia del servizio, ma anche sulle valutazioni fatte dall'utenza. Hanno evidenziato alcun fatto alcune osservazioni, ma non sono quelle che sono state riportate. Insomma, dalla consigliera.
Prego consigliera Fratoni, niente al Governo, ho già detto tutto la capogruppo tragica e il Capogruppo Brancaleone, volevo dire appunto che io so benissimo, che è un'eccellenza da biblioteca irrigazione del lago, è semplicemente un discorso gli orari e il discorso della Wi-Fi, quindi perché uno studente che vuole andare in biblioteca non può andarci appunto studia la mattina di pomeriggio è chiuso, ci sono solo due pomeriggi aperti, era questo il discorso, soprattutto, e questo ecco era questo soprattutto e quindi se fosse possibile quello che ha proposto la capogruppo da capogruppo tragica, io ritirerei tranquillamente la mozione.
E se la possano portare okay, quindi ritira la mozione. L'ha portata in con mila posti, poi la porta a un caso. La riportate esatto e la Report protocollo aveva consigliato, ovvero va bene, quindi la mozione viene ritirata, possono controllare ritiro, ossia grazie,
Pascoli, impegno poi di sì, sì, ma l'ha detto ritirata, portata in Commissione e poi la ripresentate per far protocollando la di nuovo. Insomma, quali va benissimo? Quindi passiamo al nono punto mozione presentata dal consigliere comunale Mauro Capurso avente ad oggetto Interventi urgenti per la rimozione e sostituzione messa in sicurezza dei corpi illuminanti rialzati sul marciapiede antistante, la fontana dell'AVIS. Prego, Consigliere per l'esposizione.
Tutti.
Premesso che sul marciapiede situato lungo le mura, all'altezza della fontana dell'AVIS sono state installate delle lampade da terra per l'illuminazione pubblica, tali corpi illuminati non risultano installati a raso, ovvero complanari alla pavimentazione, ma presentano una struttura rialzata e sporgente rispetto al livello del camminamento pedonale.
Considerato che la presenza di tali elementi sporgenti al centro della superficie calpestabile del marciapiede costituisce una gravissima barriera architettonica, è un pericolo costante e oggettivo per l'incolumità dei cittadini.
Numerosi pedoni, in particolare anziani, bambini, ipovedenti e persone con ridotta mobilità, rischiano quotidianamente la caduta a causa del dislivello, essendo tali lampade un facile e imprevedibile emotivo di inciampo.
Valutato altresì che è dovere prioritario dell'amministrazione comunale e garantire la piena fruibilità, l'accessibilità e la massima sicurezza degli spazi pubblici e della viabilità pedonale tutto ciò premesso e considerato, si impegna il Sindaco e la Giunta a provvedere con urgenza alla rimozione dei corpi illuminanti, rialzati e sporgenti situati sul marciapiede a disporre la contestuale sostituzione delle suddette lampade con nuovi fari calpestabili è perfettamente a livello a raso dalla pavimentazione del marciapiede, al fine di ripristinare la continuità della superficie e azzerare il rischio d'inciampo. Grazie,
Grazie Consigliere, ci sono interventi sul punto.
Prego, Assessore pistacchi.
Ringrazio il consigliere Capurso sul.
Messe in evidenza, ma questa questione era stata già oggetto di di verifica e.
La messa in opera di questi parecchi.
Molto datata tant'è che nessun funzionario impiegato dell'ufficio tecnico, oggi presente.
Lei ne è a conoscenza dell'intervento che è stato fatto molti anni fa, comunque la verifica che è stata fatta e che comunque quegli farete i posti a terra sono omologati, anche se e ora diciamo.
L'esposizione che ha fatto no, insomma, sono non sono posizionati al centro, ma sono comunque posti di lato, dopodiché c'è i primi e gli ultimi che danno qualche problema in più, quelli centrali a ridosso delle piante, insomma, non non costituiscono e ora qualche problemino possono con portarlo, ma in ogni modo non abbiamo ravvisato criticità importanti in questo lasso di tempo che, ripeto, parliamo perlomeno 15 anni.
Forse forse anche più in ogni modo. Questo questa osservazione,
Era già in osservazione e ne verificheremo, diciamo finita questa revisione puntuale, che cosa.
Che cosa faremo se.
Sostituirli, modificarli, lasciarli diciamo. Innanzitutto diciamo che dobbiamo trovare la giusta soluzione in equilibrio anche con le risorse finanziarie da da reperire. Quindi.
Rispetto all'argomento, io propongo di ringrazio, diciamo per l'attenzione, tutto quello è però rispetto alla modalità, diciamo, presentate dalla mozione, io propongo la non approvazione.
Grazie Assessore, ci sono interventi sul punto.
Quindi, se no.
Ci sono interventi, prego, Capogruppo, tragica.
Ovviamente, da parte mia è una presa d'atto anche questa, perché le motivazioni e l'Assessore ovviamente le ha portate, però mi pare d'aver capito anche qui, fra le righe che c'è una valutazione in merito agli interventi che eventualmente potrebbero, è in corso una valutazione in corso, anche qui se l'Assessore competente è d'accordo e eventualmente anche il Consigliere che Capurso che ha presentato la mozione, potremmo vagliarla in Commissione.
Andando ai presentarla,
No, mi ritengo che, visto che parecchie volte ci sono stati episodi in cui al consigliere Capurso è stato chiesto il ritiro della mozione per discuterla in Commissione, questo potrebbe essere visto che state vagliando delle no delle possibilità di risoluzione del problema vuol dire che forse il problema c'è e direi che prima o poi una qualche mozione deve essere anche fatta passare grazie.
Ci sono altri interventi Brancaleoni, prego il mio consiglio.
È quello consigliere Capurso di ritirare la mozione, tanto son convinto che domattina alle 8 e l'inizio dei lavori e son convinto guarda,
Perciò consiglio al consigliere Capurso di ritirarla grazie,
Ci sono altri interventi sul punto, prego Capurso, sì, certo.
No, io per me va bene così, l'importante è che anche in Commissione, comunque, ci guardiamo e cerchiamo di fare insomma, quello che Toccafondi, insomma, nonché non sia una ripicca, perché prima ho visto il Sindaco subito che ha detto,
Io non non la non la faccio ritira per me va bene così io, se faccio qualche emozione o qualche interrogazione, ripeto sempre e per il cittadino non è per me perché io fino a adesso bene o male riesco a camminare bene, lo faccio per coloro che non riescono a camminare poi se la se la mia mozione è ritenuta un'ambizione politica una mozione che non va bene per me va bene. L'importante è che ne parliamo tranquillamente in Commissione quando sarà e si cercherà di fare se è possibile si farà se non è possibile.
Non si farà.
Grazie okay, quindi andiamo in votazione con la mozione, diamo atto delle uscite della Capogruppo tragica, ci sono astenuti favorevoli, Castiglione, Open Castiglione civica, contrari la maggioranza, quindi la mozione viene respinta. Passiamo al decimo punto all'ordine del giorno. Interrogazione della consigliera Tamara Fratoni, avente ad oggetto Situazione aggiornata e misure adottate per il contrasto alla proliferazione dei chironomidi nel territorio comunale. Prego consigliera per l'esposizione, allora sì, è un po' variata rispetto all'interrogazione, come l'avevo preparata. Questa interrogazione porta la data 27 maggio, poi io l'avevo presentata troppo tardi e quindi non era sa e quindi è passata al Consiglio quello successivo, quindi nel frattempo è successo tutto quello che è successo. Quindi, se leggo solo due o tre punti, è inutile che stiamo okay fa una sintesi, sia molto, molto sintesi, anche perché sappiamo benissimo che.
La notte tra il 27 e il 28 c'è stata l'Housing First, la disinfestazione per le larve e ad uscì adulte, quindi cioè è inutile che vi chiedo e domando se.
Scusa scusi, va be'risponde all'interrogazione il Sindaco Stefano sì okay, Spa sottinteso a è inutile, lo faccio tutte le altre nomade ovvio, se e quali azioni sono previste per il periodo estivo, con quale cronoprogramma quindi loro poi risponderà il Sindaco quali sono i costi sostenuti dal Comune negli ultimi tre anni per attività di monitoraggio, prevenzione, disinfestazione.
Se sono stati coinvolti enti scientifici, ambientali o sanitarie per individuare soluzioni strutturali ed efficaci, se l'Amministrazione intende predisporre ulteriori misure di sostegno o confronto, ne è a confronto col commercianti, operatori turistici e ci sta e i cittadini maggiormente colpiti dal problema basta solo questa.
Grazie consigliera, prego, Sindaco.
Poi, magari le faccio anche una risposta scritta, perché era già stata richiesta all'Unione dei Comuni e il Presidente aveva risposto a una cosa simile oggi mi son fatto dare lo schema di di risposta, ma solo per dirle.
Per chiarire un concetto, la disinfestazione e questo va detto chiaramente che stiamo facendo in questi giorni non è una disinfestazione contro chironomidi e deve essere chiarissimo contro le zanzare pericolo sanitario, poi se funziona anche sui chironomidi, questa è una disinfestazione. Ex sono ordinanza sindacale per igienico sanitaria, ma per un motivo molto semplice, proprio per arrivare cioè una task force Re Food for task force. Chiedo scusa regionale, insieme all'Unione dei Comuni e la ASL e l'Università, che si stanno occupando di del tema che hanno, ci hanno aiutato a fare a compilare queste le ordinanze sindacali, ma che ha chiarito una cosa molto semplice pur con il lago basso, in questo momento le scemate più importante, quindi le larve. La concentrazione di largo e più importante è al centro del lago.
Quindi, come potete immaginare, non ci non esistono prodotti utilizzabili se non quello biologico, che si usa con la con la, con la, con l'over, con hovercraft in mezzo al lago non è possibile intervenire, sono 128 chilometri quadrati. Quindi questo, ecco, è una premessa che va detta per tutelare sia l'ente la task force che c'è, insomma regionale se ne sta occupando l'Unione dei Comuni dell'Unione, dei Comuni. I costi sono a carico dell'Unione dei Comuni, ma è la stessa disinfestazione che abbiamo fatto lo scorso anno che l'abbiamo fatta come Bonfanti. Ora partiamo dal centro, da Castiglione del Lago, ma lo faremo anche un po' nelle frane le frazioni. Cercheremo di fare più passaggi, ma è la stessa questo proprio per per, per per per chiarirci quindi, il problema del lago basso, che obiettivamente può creare più problemi più problematiche, perché la larva riesce a sfarfallare prima dei 30 giorni infatti abbiamo visto sfarfallamenti ogni 15 giorni, ma incredibilmente oggi la concentrazione larvale è al centro del lago, quindi una roba complicatissima. Noi, ovviamente, come Comune non possiamo essere noi che facciamo un'opera un'operazione nell'area demaniale e nelle acque del lago questo non è non è, pur non è possibile, non è possibile farlo. Questo non significa che non che non che non sta facendo niente, la Regione che non sta facendo l'Università. Stiamo cercando di capire quali possono essere tutti i prodotti consentiti ad oggi i prodotti consentiti ad oggi sapete bene che sono prodotti biologici che non stanno avendo la grande efficacia che che abbiamo questa disinfestazione, sicuramente sui soggetti che hanno già sfarfalla ATO e che vivono in da lettere 24 36 ore, i soggetti che hanno già farfallato sì, sicuramente no che risiedono né né.
Nelle piante, che però sono sono meno mobili e quindi.
Volano molto di meno, sono diciamo, sono quelli meno invasivi, perché bisogna dirci le cose come stanno sicuramente, però è importante va fatta per una questione igienico, igienico sanitaria, ma non è quella la, non è certo questa la soluzione. La l'Unione dei Comuni ha sollecitato la Regione Umbria per reinserire, reinserire la strategia dei chironomidi in una strategia regionale. Per la prima volta la Regione ha adottato un pacchetto di risorse per 800.000 euro per azioni sistemiche. La verità e su questo io voglio essere proprio onesto fino in fondo perché senza dato che l'Unione europea.
Sta, come sapete, tutti, va verso la cattura meccanica del degli infestanti, quindi quasi contro l'utilizzo di ovviamente di pesticidi che non possono essere o non possono essere utilizzati,
E questa cosa può ci può complicare un po' un po' la vita, comunque, la Regione sta mettendo a disposizione le risorse. Faremo anche anche più tornate di disinfestazione che verrà comunicata alla popolazione, sapendo che è per le zanzare, ovviamente, per il rischio zanzare per quanto riguarda i chironomidi. Sappiamo che.
Il problema c'è e non ci dobbiamo nascondere. Sta creando danni a commercio e alle nostre, alle nostre attività, alle nostre attività,
E oggi in una soluzione con la bacchetta magica. Non sicuramente non c'è proprio perché non possiamo utilizzare.
Prodotti.
Vietati ad oggi la casetta, che è una spesa. Anche questo chiari chiamiamolo. La famosa isola B è una sperimentazione per capire quante femmine riesce a prendere né in un raggio di azione.
Ah ad oggi ad oggi, perché quello che conta è anche non solo la risoluzione del problema, anche ma la percezione ad oggi si parla perché c'è chi dice tre, ho sentito tanti numeri a caso servono quasi otto cassette per riuscire a mitigare il problema. Per me, quindi, stiamo parlando di una roba impattante di una roba complicata da complicata, con molto complicata da gestire. Avete fatto caso che, con la tramontana Castiglione del Lago, subisce il problema con lo scirocco, lo subisce Passignano. Soprattutto ci prepariamoci ad agosto perché lo sfarfallamento viene dal centro del lago, quello di aprile, lo sfarfallamento di aprile, quello dipendeva dal dal lago basso, dal dal lago molto basso, e li stiamo lavorando per.
L'utilizzo di di di un olio di un prodotto che, col o con l'hovercraft, ma dovete sapere tutto perché fondamentalmente quel prodotto, se fino a due anni fa c'era scritto nell'etichetta chironomidi è stato tolto quel quell'insetto da un da dal Ministero e quindi non è utilizzabile nella lotta non è che non è utilizzabile, si utilizza peraltro, ma non è utilizzabile per la lotta al chironomidi. Quindi voi immaginate, e questo va detto perché sennò raccontiamo le le le le barzellette quando un dirigente deve firmare per utilizzare un prodotto che non si può usare.
Noi qua qua dentro non siamo al bar e ci dobbiamo dirci esattamente le cose, il problema c'è.
Dovremmo stare attenti, secondo me, anche nella comunicazione, perché non mettere benzina sul fuoco? Diciamo fondamentalmente perché le attività già ne hanno sono state danneggiate in modo in modo in modo importante. Per quanto riguarda i ristori, l'amministrazione non è in grado di poter ristorare le attività. È veramente e non è nelle nostre possibilità.
Né di bilancio, ma nemmeno di autorità, quindi non abbiamo competenze. Grazie quindi il il problema. Qual è?
È il problema, c'è, io sono convinto che il lago tornerà alto più, anche se ci stiamo rendendo conto questa sera, anzi vi ringrazio che state sopportando una serata così così difficile, una serata così difficile, complicata per quanto riguarda tutte le altre proposte, ogni proposta deve essere valutata e questa è la task force di università.
Della ASL sta prendendo in considerazione tutte, ma ogni volta che sentiamo che c'è un problema che si risolve, mettiamo nel lago, ho sentito le anguille, mettiamo sul lago le cose, attenzione, cioè non è che funziona. Vorrei spiega questo, mi permetto, io non sono un biologo, so, ma non è che arriva un autotreno di anguille, si butta sul lago, cioè noi abbiamo il centro ittiogenico, che dovrebbe recuperare il suo, il suo lavoro, ma è lì c'era Regione Provincia che ci venivano investiti milioni di euro. Ora c'è un problema, non so se vi ricordate due o tre anni fa c'è stata un'alga invasiva, un'alga anche puzzolente.
Oggi nel lago non ci sono alghe, non c'è vegetazione e la fauna è, ci sono le carpe, fondamentalmente questo è un problema enorme, ma dobbiamo pensare che il Trasimeno non è laghetto di pesca sportiva che si ripopola mettendo un po' di pesce.
È un ecosistema complesso, difficilissimo da gestire e, tra l'altro, se voi pensate che adesso ci fanno mettere.
Un filtro che costa 1000000 di euro per l'acqua dal del del Montedoglio. Io penso che tutti noi qui pensiamo la stessa cosa portiamo, sta qua, non importa di qua di là, però la verità è che un filtro meccanico è importante perché se nel Trasimeno arriva una specie aliena invasiva, questa situazione che abbiamo, questa situazione che abbiamo che oggi è complicata, diventa drammatica quindi con response corresponsabilità. Noi dobbiamo affidarci alla scienza, dobbiamo affidarci alla scienza, dobbiamo capire che il Trasimeno ai suoi scusate scusate, finisco era solo per una una chiacchierata, fondamentalmente che ha i suoi cicli, che ha ai suoi cicli e le sue problematici le sue problematici, le sue problematiche ormai storicizzate. Quello che preoccupa, penso che preoccupa tutti è che le precipitazioni sono assenti, precipitazioni, precipitazioni assenti, non so se avete visto il Danubio in il Danubio in secca lago di Como, che sta andando il Lago di Como va be'~speaker_laugh,
Ma va giù, quindi significa che la crisi idrica che noi stiamo affrontando su questo esiste questo ecosistema così fragile, perché noi c'abbiamo un problema. Questo è un discorso impopolare, ma però dobbiamo avere la responsabilità di farlo. Questa non è la nostra piscina, questo c'era, la prima di noi c'ha i suoi cicli da prima di noi si alza e s'abbassa senza che lo vogliamo. Non lo decidiamo noi.
È cambiato il turismo, son cambiate le imprese, meno male, soffrono oggi le imprese, per questo è vero immaginare che l'uomo, con le risorse che abbiamo oggi e su quelle possibilità anche che abbiamo di poter gestire un ecosistema senza deturpare lo e ucciderlo per sempre, che questo sia sopravvissuto qualche migliaio, migliaia e migliaia e migliaia di anni e ora non è che noi per la nostra ne esce in breve vita riusciamo, vogliamo metterlo alle nostre condizioni. È molto complicato io quello che dovremmo fare, secondo me, un appello, io in queste settimane sono guardate tanto, potete crederci o no, ogni commento, ogni articolo ogni erano una coltellata, ma perché fondamentalmente vai al bar la gente ti dice il lago e bassi chironomidi, Sindaco di qua di là.
Beh, obiettivamente di che parliamo, ma de de de de de de de che parliamo, cioè chiunque sia seduto su sta Sergio orafo sa che deve far parafulmini, lo fa benissimo, ma è un problema più grande di noi questo e oggi ci vorrebbe un po' la consapevolezza io in queste ultime settimane ho visto una specie di sciacallaggio su sta roba,
Da tutte le parti, insomma, fondamenti, fondamentalmente cioè telegiornali che sono venute, hanno tentato di prende i sindaci la sera alle 8 di sera YouTube, che ti mandavano i messaggi di qua e di là, cercando di creare un caso da dare in pasto a quella che sta comunicazione veloce, fondamentalmente noi abbiamo avuto un danno enorme, lo abbiamo avuto tutti le attività prima di tutti, ma guardate, io penso che non hanno avuto anche i cittadini, perché poi bellissimo dopo il problema che c'è stato, abbiamo avuto 12 giorni senza penso a moscerino perché è così, purtroppo sono state sono tornati ora perché lascia la sono dopo 15 invece che dopo 30, perché è cambiato questo ciclo e poi non solo non è una specie.
Sono decine di specie, quindi ogni specie è una roba complicata io vi dico, vi chiedo scusa, l'avevo fatta un po' lunga, ma più una chiacchierata, peraltro, perché se avessi se i Sindaci che avessero una risposta, se avessero una soluzione,
La utilizzerebbero però la soluzione. Noi non non l'abbiamo che insieme possiamo immaginare, ma insieme, ma significa università, significa Regione, sta quello che volete sì, ma che oggi io ho letto cose fuori dal mondo, ho letto cose veramente fuori dal mondo, quindi io vi chiedo un po' di compra su questo argomento non la comprensione, ma nemmeno un'alleanza, cioè circa di racconta alla gente le cose come stanno finisco chiudo su una cosa vanno compresi i nostri operatori. Io li ho compresi anche in una riunione con l'assessorato regionale, con tutti i tecnici regionali. Qualsiasi proposta che è stata fatta non è stata messa sul qualsiasi proposta qualsiasi.
Ma non possiamo andare in giro, racconta che c'abbiamo la soluzione perché l'avremmo letto su Google,
Perché abbiamo letto sul telefonino che c'è uno strumento che che che Chek qua qualsiasi cosa perché il problema è più grave è il problema più grave e soprattutto poi leggo dice Alex le disinfestazioni, ne fate ora le potevate fa aprile, intanto disinvestiamo per le zanzare, sia chiaro, sia chiaro, e poi si fanno a terra chironomidi sciama sul lago dentro, al lago dentro, questo ecosistema fragilissimo. Io chiudo qui non rispondono nemmeno se dico qualsiasi cosa era, era solo per raccontarvi anche il dispiacere che uno vive per l'impotenza che tu sai poi non è che tanto ai cittadini era già sentito nessuno domani al Barça la pieno sempre con membri preoccupate però almeno tra di noi, dobbiamo sapere come stanno veramente, come stanno realmente le cose e i prodotti e le cose che si possono davvero utilizzare. Scusate l'ho fatta un po' lunga, ma.
No, è un'interrogazione.
Chiedo alla consigliera Fratoni se è soddisfatta della risposta, se lo dice al microfono.
Facciamo intervenire, sì, sì, sì.
Va bene.
Sì e no, e le regole valgono per tutti, si sia soddisfatta.
Passiamo all'undicesimo punto all'ordine del giorno, interrogazione al Sindaco del Consigliere Mauro Capurso, avente ad oggetto chiarimenti, aggiornamento sugli importanti lavori di riqualificazione urbana e abbattimento di pini per ragioni di sicurezza legati alle radici e al manto stradale, danneggiato di piazza Dante del Comune di Castiglione del Lago prego Consigliere Capurso allora fondamentalmente chiedo di conoscere, mediante risposta scritta nei termini del Regolamento del Consiglio comunale le informazioni agli sviluppi sul,
Anche perché stanno ci stanno arrivando a caso.
La formula giusta, insomma.
Risponde l'assessore pistacchi, prego.
Allora il le piante sono state abbattute perché?
Si era rilevato la fragilità e la pericolosità per la pubblica incolumità, quindi diciamo l'intervento è stato in qualche modo accelerato proprio per evitare che si cadesse in danni maggiori. Chiaramente era stato previsto che comunque, dopo l'abbattimento, si procedesse alla riqualificazione della della piazza della viabilità, quindi nel Piano degli asfalti, che è stato dato l'incarico per la sua formazione, che poi ne prenderemo atto, penso già nella prossima Commissione Lavori pubblici è previsto che Piazza Dante verrà riasfaltata, quindi chiaramente tolte le radici che.
Tipo il lavoro che abbiamo fatto zona stazione quindi va fresato tolte le radici e riordinate le cordonature e riposizionate le piante. Secondo il regolamento del verde che abbiamo anche di di recente approvato, sicuramente saranno comunque messe piante che, speriamo di hanno meno problemi.
E di quelle niente pieni.
Niente. Questo sostanzialmente è la è la questione, quindi taglio per urgenza e stiamo dietro a predisporre la riqualificazione della piazza. Sì, grazie Assessore. Le chiedo consigliere, se è soddisfatto, lo deve dire al microfono, soddisfatto o meno della risposta si soddisfatto. Grazie ok tutto questo per verbalizzare questa insistenza nel chiedere.
Passiamo al dodicesimo punto interrogazione al Sindaco e all'Assessore competente del Consigliere Mauro Capurso, avente ad oggetto chiarimenti, aggiornamento in merito allo stato di attuazione della mozione protocollata il 13 aprile aprile 2026 e discussa stesso mese in Consiglio comunale, sul contrasto al parcheggio selvaggio sul lungolago prego Consigliere Capurso allora premesso che tale mozione evidenziato in modo dettagliato le criticità legate alla sicurezza stradale,
Considerato che la suddetta mozione è stata discussa in Consiglio comunale e regolarmente approvata dalla maggioranza dei presenti nella successiva seduta a fine aprile 2026, con l'approvazione dell'atto, l'Amministrazione comunale, la Giunta si impegnavano formalmente a mettere in atto tempestivamente misure di contrasto, vigilanza e dissuasione della sosta selvaggia nella zona indicata. Constatato che, a distanza di mesi dall'approvazione del documento e alla data odierna, la situazione sul lungo lago è rimasto del tutto invariato. La pericolosità della sosta indisciplinata continuano a rappresentare un rischio concreto per l'incolumità dei pedoni e dei ciclisti e per la fluidità del traffico. Chiede quali siano i motivi per cui, a distanza di tempo dall'approvazione formale della mozione non sia ancora stata data esecuzione agli impegni presi in Aula. Grazie,
Grazie Consigliere, risponde l'Assessore pistacchi.
Sì, allora anche in questo caso.
Vero Lecco, le cose stanno nei termini che ha spiegato, però in questo frangente, diciamo, l'ufficio aveva predisposto uno studio per stabilire che tipo di intervento porre in opera, valutandone anche l'aspetto economico che non era secondario, quindi la scelta era caduta su una staccionata che insomma risolvesse il problema della sosta dei veicoli,
Nel momento in cui il cantiere è andato per vedere l'effettiva fattibilità, si è riscontrata la non possibilità di quella soluzione perché la sotto corrono delle fognature acqua piovana quindi nella posizione giusta per la posa in opera dei piedritti e avremmo Rottola la.
La fognatura, quindi, è stato giocoforza a dover rivedere questo intervento per propendere con la posa in opera di dissuasori in conglomerato cementizio, quei famosi panettoni, cosa di questo genere, collegati magari con una catenella e mettendo altra segnaletica verticale indicante il divieto di sosta di fermata. Quindi l'ufficio sta provvedendo a fare questo ordine e quindi diciamo, siamo in ritardo rispetto alla questione e anche la serata, e comunque è, non è il progetto, insomma sarà realizzato. Questo è il punto con un po' di ritardo rispetto alle attese, ma per la motivazione che io esposto questo, grazie Assessore.
Ecco forse?
E questa volta no okay, questa volta no, e se sì, se posso, perché siamo a luglio, ci rimane agosto e metà settembre, quindi credo che nei tempi non ci siamo più io l'unico mio augurio è quello che almeno nel nell'estate 2027 riusciamo a fare qualcosa perché ormai quest'estate,
Acchiappiamo.
Okay, grazie comunque grazie, passiamo al tredicesimo punto, all'ordine del giorno interpellanza del capogruppo consiliare Francesca tragica avente ad oggetto interpellanza.
Interventi sì, sì, investimenti sugli investimenti, LAV Lega anti bis, vivisezione sul territorio comunale, prego capogruppo, grazie.
Premesso, ci sono pervenute diverse segnalazioni circa un interessamento della LAV all'acquisto di terreni in località Bonazzoli, per realizzare un allevamento allo stato brado di maiali ovviamente io sono stata interpellata diversi privati a cui sono stati richiesti i terreni, i terreni di cui la Lab sta trattando l'acquisto sono limitrofi all'area dove verrà trasferito il Centro cinofilo della Guardia di finanza.
E tanto premesso, si chiede se l'Amministrazione era a conoscenza di queste trattative, seppur private, si è venuta a conoscenza, magari della trattativa e se, in virtù di questa ipotesi insediativa, non sia opportuno provvedere tempestivamente alla modifica o revisione se del caso del regolamento comunale Testo unico che disciplina le distanze degli allevamenti dalle strutture residenziali e di servizi al fine di tutelare dai disagi che ne conseguiranno o ne potrebbero conseguire qualora l'affare si ovviamente si verificasse per la contiguità. La nuova sede dell'attività cinofile alla Guardia di finanza.
Risponde l'assessore, ha Boscherini.
Grazie Presidente e buonasera a tutti a tutti, allora l'ufficio non è a conoscenza dell'interesse, era pari alcun interesse da parte della LAV di acquistare terreni in località Bonazzoli, tantomeno per realizzare un allevamento allo stato brado di suini, voglio precisare però che località Bonazzoli non è il luogo dove verrà spostato il centro di addestramento della Guardia di Finanza perché, come sappiamo,
Verrà spostato a Scopeti a Pozzuolo, inoltre, diciamo, come sappiamo, la LAV è una organizzazione senza scopo di lucro che tra i suoi fini principali, ha quello di tutelare i diritti e il benessere degli animali e che si batte proprio contro ogni sfruttamento degli animali, anche per finalità zootecniche per cui chiaramente un allevamento sarebbe proprio in contrasto con quelli che sono i principi fondativi del dell'organizzazione noi sappiamo, e lo sappiamo tutti, che LAV ha investito già da tempo nel nostro territorio, acquistando dei terreni tra fra Tavecchia e località Nardelli, dove ha già costruito un centro di ricovero per animali in difficoltà che,
Secondo il Ministero della salute, viene definito come un'attività, diciamo, di collezionismo faunistico e proprio per tale motivo non è sottoposta a quelle che sono le distanze previste dall'articolo 39 del Testo Unico del governo del territorio. Per quanto riguarda questo, tuttavia, diciamo che le distanze degli allevamenti da quelli che sono i centri abitati, le attività produttive, nonché anche altre criticità inerenti alla stessa materia sono state oggetto di confronto, di discussione e anche di revisione nel 2021, con una delibera di Consiglio comunale, la numero 1 del marzo dello stesso anno e quindi al momento non riteniamo, diciamo opportune necessario provvedere ad un'ulteriore revisione. Grazie,
Grazie Assessora, capogruppo, trae, le chiedo se è soddisfatto e ringrazio l'assessore sono parzialmente soddisfatta, c'ero e ho votato contro quella delibera, grazie, Assessore.
Passiamo al quattordicesimo punto, all'ordine del giorno. Interrogazione del capogruppo consiliare Francesca tragica avente ad oggetto interrogazione in merito alle perdite della rete idrica gestita da Umbra, Acque e all'iniziativa del dal dell'Amministrazione comunale prego, capogruppo. Premesso, il Sindaco ha emanato un'ordinanza che limita l'utilizzo dell'acqua potabile per usi non essenziali, invitando cittadini e attività economica un comportamento responsabile per fronteggiare il periodo di criticità idrica. Il principio di un utilizzo consapevole della risorsa idrica è pienamente condivisibile e richiede la collaborazione di tutti i cittadini. Allo stesso tempo, tempo da settimane si registrano numerose perdite della rete idrica in diverse frazioni del territorio comunale e anche nel territorio, diciamo, nel centro.
E che in molti casi, nel capoluogo, che in molti casi rimangono senza intervento per diversi giorni, determinando un evidente spreco di acqua potabile e alimentando il malcontento della popolazione, considerato che, se ai cittadini vengono richiesti sacrifici e limitazioni nell'utilizzo dell'acqua, è doveroso che le istituzioni si adoperino con la stessa determinazione affinché vengano eliminate anche le dispersioni della rete idrica pur non essendo il Comune e il gestore del servizio, l'amministrazione ha comunque il dovere istituzionale di rappresentare gli interessi della comunità, sollecitando con forza Umbra Acque a garantire interventi tempestivi ed efficaci. La credibilità delle misure di risparmio idrico passa anche dalla capacità delle istituzioni di pretendere dal gestore un servizio all'altezza delle esigenze del territorio.
Si interrogano Sindaco e Giunta per sapere se l'Amministrazione si è a conoscenza del numero e della localizzazione delle perdite idriche presenti sul territorio comunale e da quanto tempo alcune di esse risultino non riparati.
Quali solleciti formali siano stati trasmessi a Umbra Acque e con quali riscontri se siano stati richiesti incontri con i vertici di Umbra, Acque per affrontare la situazione e quali impegni siano stati assunti dal gestore?
Se l'Amministrazione intenda investire sulle criticità riscontrate, anche gli enti con riscontra sia intenda investire sulle criticità riscontrate anche gli enti competenti al controllo del servizio idrico, affinché vengano ad adottate tutte le iniziative necessarie. Quali azioni concrete il Sindaco intenda intraprendere affinché ai sacrifici richiesti ai cittadini corrisponde a un altrettanto deciso impegno nel contrastare gli sprechi derivanti dalle perdite della rete idrica? A chiarimento di del, diciamo, dello spirito di questa interrogazione, l'intento della presente interrogazione non è quello di mettere in discussione l'ordinanza sindacale tutt'altro, bensì di chiedere che il principio del risparmio idrico venga applicato con coerenza, responsabilità da tutti i soggetti coinvolti. Solo così sarà possibile chiedere ai cittadini di contribuire alla tutela di una risorsa preziosa, sapendo che le istituzioni stanno facendo tutto quanto è nelle loro possibilità per evitare sprechi dovuti a inefficienze della rete.
Grazie Capogruppo, risponde l'Assessore ai distacchi.
Grazie.
Buonasera.
Allora?
No, no, lo so, lo so che dire.
Semplice rappresentano la difficoltà dalle soluzioni, già quindi chiaramente il punto, la seggiola conta molto la posizione, ognuno la sua parte, o allora io, come dire, scusate il no così sbocco tutte le mattine rispetto al problema e via via diciamo.
Riesco a dare soluzioni a parecchi di questi problemi, comunque, venendo al dunque, diciamo, il Comune ha un buon rapporto con Umbra Acque e non è possibile instaurare sempre rapporti di conflittualità o far finta che uno scrive per poi dimostrare che ha scritto e quello che è importante è mantenere un rapporto che.
Possa portare dei frutti a quello che sono le richieste dei cittadini e capire dove dove stiamo allora nel Comune di Castiglione del Lago sono stati fatti 314 interventi nei primi sei mesi. Ora.
Io la racconto in maniera oggettiva la questione, senza entrare nel merito che si può fare sicuramente meglio. Questo è un assunto tutte le cose e nel mio principio si può fare sempre meglio. In ogni modo Umbra Acque fa una sorta di triage.
Quando viene fatta la segnalazione, la prima è la presa in carico della informazione, la seconda e la verifica per stabilire che il livello di gravità e quindi le considera tra inderogabili, urgenti e medie o basse, in questo livello stabilisce i tempi di intervento anche in funzione delle potenzialità organizzative che chiaramente,
E sono aspetti complicati. Perché diciamo alla fine questi fatti sono abbastanza costanti perché nel 2026 i primi sei mesi, 314 interventi l'anno precedente, quindi il 2025 stesso periodo, 350 e rotti, quindi no, diciamo, c'hanno una base per organizzarsi che queste cose succedono, diciamo, è abbastanza frequentemente. Quindi io personalmente ho fatto degli incontri con la dirigenza, portando chiaramente il problema di queste rotture e come tutti i cittadini, dicendo, ma perché questo tratto, piuttosto che ripararlo 10 volte un numero a caso? Non sostituiamo che ne so a quei 10 20 metri dove si ripete allora lì? C'è una problematica in ordine alla tipologia del dell'intervento da fare, perché nei loro bilanci ora giusti sbagliati io vi racconto c'hanno un capitolo riparazioni, gli altri sono investimenti, gli investimenti passano per una procedura, diciamo di predisposizione di bilancio organizzativa diversa e incidono in maniera diversa anche sulla bolletta mento ora Umbra, Acque gestisce 6.700 chilometri di linea in Umbria. Chiaramente ora si dà così come vita media 50 anni alla conduttura, se prevedessero, diciamo interventi.
6.700 e nei 50 anni sarebbero più di 150 chilometri all'anno di reti da sostituire per un importo a 300.000 euro a chilometro di linea, superano i 40 milioni di euro di investimento. Se no sì, quindi, sostanzialmente diventa complicato mettere in piedi questo meccanismo. Allora io questa ve la racconto, non la giustifico, come tutti i cittadini, perché propendiamo perché ci sia almeno di servizio meno spreco d'acqua, chiaramente in linea anche con le raccomandazioni dell'ordinanza sindacale, come giustamente ha rilevato la capogruppo tragga però, ecco, siamo di fronte ad una problematica importante sulla quale con la quale dobbiamo fare i conti, cioè il Comune di Castiglion del Lago che a meno dell'1% dentro no alla partecipata, la possibilità di chiaramente di di di intervento è capite che ho, però noi continueremo a far sentire la nostra voce comunque in maniera costante. Ripeto, io lo faccio quasi tutti i giorni e ogni beh, devo dire possibilità che ho e che mi viene.
Portata facciamo sempre questo questo intervento diretto, evitando il numero verde, facendolo proprio come persona, come e riusciamo anche ad avere un discreto riscontro sul le telefonate. Quindi siamo disponibili anche per questo tramite a poter essere utili e continueremo comunque a manifestare chiaramente il nostro dissenso formale e informale in tutti i versi rispetto a quello che sta succedendo sollecitando e siamo riusciti. Fra l'altro, dopo il problema che si è verificato l'anno scorso il 25 aprile, ora termineranno, credo nel mese.
Di settembre ottobre, la sostituzione della condotta qui al centro storico condotte vecchie e quindi anche quella è una parte che andrà a regime in maniera diversa, evitando questi problemi, quindi riconosciamo la problematica. Cerchiamo di essere lì pronti a incalzare e non perdere un'occasione per mettere in evidenza questi aspetti, rendendoci conto con le forze che abbiamo questo. Questo è il punto chiaro. Questo è.
Grazie Assessore, se è soddisfatta o meno.
Peccato due parole e basta, quindi mi mi mi sarebbe piaciuto comunque potermi confrontare succursale emolumento, lo faremo late regola Assessore, per quanto mi riguarda, sono parzialmente SOS soddisfatta, visto che comunque il moto modus operandi come lei ha rilevato è quella spot e quindi forse a fare una pianificazione e andare a rivedere il modus operandi tutti i Comuni perché il problema non ce l'ha solo Castiglion del Lago, potrebbe essere plausibile aprire un tavolo con Umbra, Acque tutti i Comuni, perché vi abbiamo una minima, come diceva lei, siamo soci in minima parte, ma anche gli alti sono soci hanno le stesse situazioni okay, grazie,
Grazie capogruppo, tra l'altro, passiamo al quindicesimo punto all'ordine del giorno interrogazione del capogruppo consiliare Francesca Traina, avente ad oggetto interrogazione, atti vandalici, piazza rondò, porta senese a risposta in Aula, prego alla premesso, abbiamo appreso che nei giorni scorsi si sono verificati atti vandalici mediante imbrattamento con urina nella piazza rondò porta senese. Il danneggiamento ha interessato circa 45 metri quadri dell'area anzidetta, coinvolgendo pavimentazione tavoli sedie, fioriere, pianti ombrelloni, dell'attività commerciale che opera in quella piazza, che ovviamente ha subito ingenti danni materiali ed economici. Tali condotte hanno interessato anche le mura storiche di Porta Senese, impegnando ovviamente d'urina e ma che diventa una zona maleodorante.
Trattandosi di un percorso pedonale d'accesso al centro storico, è chiaro che tutto ciò che è indecoroso per un Paese, tutto ciò è indecoroso per un Paese che si vuole che si dice turistico. Condotte di tal genere erano state già segnalate da questa attività a mezzo PEC indirizzata al Comune alla quale ancora oggi, trascorsi due mesi circa, non è seguito alcun riscontro. Almeno così ci viene riferito. Ci riferiscono anche che negli ultimi 30 mesi si sono verificati più di 20 episodi di vandalismo e danneggiamento in quell'aria più o meno della stessa indole, e che la situazione dello stesso genere e che la situazione è stata più volte attenzionata. La polizia locale di recente è stata sporta presso la locale caserma dei carabinieri formale. Denuncia querela.
Contro ignoti. Tanto premesso, si chiede che la presente va be'interrogazione venga inserita e se e come l'Amministrazione comunale intenda provvedere per risolvere il problema denunciato. Se l'Amministrazione intende installare telecamere di videosorveglianza in quella zona, trattandosi di piazza pubblica d'accesso al centro storico ed essendo interviene interessata, aggiungo anche una zona che è comune, che è Porta Senese. Le mura storiche di Porta senesi senese risponde l'Assessore ai pistacchi,
L'argomento piuttosto spinoso.
ATO poterlo contenere in una condizione, diciamo di rispetto, innanzitutto chiaramente la solidarietà verso.
L'attività, le persone che hanno subito l'atto vandalico.
Quello che mi sento di esprimere e lo farò anche personalmente, che non ho avuto il modo di incontrarli personalmente.
È che il problema che sottopongono è un problema strettamente legato alla loro attività, ora l'intervento che può fare l'Amministrazione chiaramente, oltre che essere solidali oltre che avere, diciamo, un rispetto sulla questione, mi sembra che non possa competere all'Amministrazione comunale il picchettamento di un'area,
Commerciale a loro assegnata per lo svolgimento di un'attività.
E ho sofferto, diciamo le espressioni quando si tira in ballo comunque il Comune, comunque l'Amministrazione a tutto tondo, io credo che bisognerebbe avere anche una forma un pochino più.
Cognitiva rispetto agli argomenti, innanzitutto.
Lede le gli atti che hanno subito e di devono denunciare all'organo competente e se l'han fatto l'ultima volta e io le altre volte che parliamo di una situazione che si è son circa dei mesi due anni e mezzo.
Sì, ma voglio di due anni e mezzo, fra l'altro diciamo questa attività si è spostata almeno in tre parti che conosco io no, quindi prima entro le mura, poi su alla faccia del Rondò poi sulle mura, ora io no no, ripeto,
Più ne parlo e più sbaglio, secondo me, quindi vorrei concludere dicendo rispetto al sistema di videosorveglianza, il Comune ha dei progetti che conosciamo tutti e conosce anche lei che sono quelli di in questa fase di migliorare e portare a termine la il sistema di videosorveglianza sul le strade principali di ingresso e non è che ne non è nei nostri pensieri poter fare anche quello, ma non è tra le priorità del momento ma nulla vieta che l'attività commerciale nelle more della legalità si organizzi per fare la sua legale sorveglianza. Questo è il punto, perché altrimenti, ecco io oltre questo non posso esprimere,
Grazie Assessore, prego, capogruppo, su una piazza pubblica okay.
La vedo un po' dura dal punto di vista della privacy, però e faccio il legale Assessore, dunque Alghero, piazza dei mercati Milano, Piazza dei Mercanti, Mirandola piazza della Costituente, mi sono documentata, ci sono tante piazze dove ci stanno attività che hanno occupazione del suolo pubblico dove questa scelta è stata fatta perché sono stati denunciati degli atti vandalici ora è una scelta che l'Amministrazione può fare o non fare non sono assolutamente soddisfatta.
Grazie.
Io non ho mai.
Passiamo al sedicesimo punto, lo rimandi.
No, no, è una scelta condivisibile.
Allora c'è il sedicesimo punto prego, Capogruppo Brancaleoni.
Visto il caldo, abbiamo scoperto perché la gogna d'estate non andavano a teatro perché probabilmente era troppo caldo, perciò chiedo che venga rimandata, venga inserita nel primo punto utile del prossimo Consiglio comunale il la mia cosa, comunque, a cui ho fatto per per un po' di consensi elettorali e sicuramente vi votano tutti dopo rinviamo grazie anche perché piena non mi piena di più. Grazie a tutti viviamo la seduta di Consiglio comunale alle ore 23:37 buona serata.
