
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio Comunale 16.02.2026
TIPO FILE: Video
Revisione
Buona.
Non funziona.
Funziona.
Non va.
Per favore.
Prendiamo quello.
Buona sera, a tutti benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale convocata per il 16 febbraio alle 18:30, do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente, buonasera a tutti Matteo Bouriki sarà Petruzzi, Alessio Meloni, gloria persici.
Alessio Fantucci sarà titilla, Virginia Della Ciana, Michele, Saporito, Massimo Giardiello, Claudio US, Fabio Luca Filippo vecchi.
Mauro Capurso, Tamara Fratoni è assente, giustificata, Francesca tragica Paolo Brancaleoni Marino Mencarelli è assente,
Possiamo procedere grazie Segretario, prima della della trattazione dei punti do comunicazione che è stata pubblicata, la delibera di Giunta 335 del 29 12 2025 avente ad oggetto prelevamento dal fondo di riserva.
Passiamo al primo punto, che è l'approvazione del verbale della seduta di Consiglio comunale del 29 12 2025. Ci sono obiezioni su okay, quindi andiamo in votazione, ci sono astenuti, capogruppo, tragica, favorevoli tutti gli altri, quindi il punto è approvato. Passiamo al secondo punto che la ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 22 del 22 0 1 2026 avente ad oggetto variazione di bilancio numero 1 e conferma delle modifiche approvati apportati ai documenti di programmazione 2026 2028. Do la parola per l'illustrazione all'Assessora Spadoni. Grazie Presidente. Buonasera. A tutti, la variazione che andiamo a ratificare.
È una variazione adottata dalla Giunta, con i poteri del Consiglio e quindi d'urgenza per l'iscrizione in bilancio della somma complessiva assegnata sul PNRR legato alla competenza e capacità amministrativa. Quindi risorse legate proprio anche a gestione informatica di sicurezza informatica che erano state previste a bilancio per 30.000 euro. Perché ancora non c'era stata l'assegnazione definitiva e invece sono arrivate per complessivi 78.456 euro e quindi è stato inserito in bilancio. Questa variazione era urgente perché il decreto prevedeva di dover attuare tutto quanto previsto nell'assegnazione.
Entro il 20 febbraio. Mi sembra e quindi gli uffici dovevano essere messi nelle condizioni di affidare i servizi. Acquistare i beni legati a questa assegnazione di risorse.
Oltre a questo, ci sono due storni di bilancio, quindi la variazione complessivamente aumenta in entrata e in uscita del bilancio per 48.456 e ci sono due storni nella parte spesa di 10.300 euro 10.000 legati al termine, quindi il finanziamento totale degli interventi per mutate esigenze proprio di spesa.
Per la completamento della pista d'atletica, del nuovo campo sportivo del capoluogo e i 300 euro richiesti dal servizio scuola proprio come storni di bilancio è stato acquisito, il parere favorevole è favorevole dei Revisori dei Conti e la variazione riguarda solo l'esercizio 2026, è stato aggiornato anche il documento unico di programmazione, per questi motivi vi chiedo l'approvazione.
Grazie Assessore, ci sono interventi sul punto.
No, se non ci sono interventi andiamo in votazione, ci sono astenuti favorevoli.
Quindi Castiglione ope nei gruppi di maggioranza e il Capogruppo Mencarelli contrari, capogruppo tragica, diamo l'immediata eseguibilità. Ci sono astenuti favorevoli stessa votazione di prima contrari, stessa votazione di prima, quindi diamo il punto per approvato. Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno. Foglio numero 112 particella numero 1.357 subalterno numero 1 applicazione del disposto della lettera h della DGR numero 598 del 7 e 0 5 2015 in relazione al censimento di edifici agricoli in zona agricoli agricola ai sensi dell'articolo 91, comma 5, della legge regionale numero 1 2015 espone l'Assessora Boscherini, prego, grazie Presidente buonasera a tutte e a tutti. Questa sera portiamo in approvazione la richiesta di un privato di censire un immobile agricolo in zona agricola che non ha un interesse storico e architettonico come un immobile destinato ad attività di servizi, in base appunto, all'articolo 91 della legge regionale 1 2015 senza necessità di una variante urbanistica, ma con l'approvazione del Consiglio comunale, così come prevede la DGR 598 sempre del 2015. Già in passato abbiamo accolto istanze di questo tipo. La pratica è stata illustrata in Commissione Urbanistica, dove ha ottenuto il parere favorevole dei presenti, e questa sera appunto ne chiedo l'approvazione al Consiglio Comunale. Grazie,
Grazie Assessore. Ci sono interventi sul punto se non ci sono interventi, andiamo in votazione, ci sono astenuti, nessuno favorevoli unanimità, diamo anche l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli unanimità, quindi il punto viene approvato all'unanimità. Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno. Sdemanializzazione della strada vicinale di Poggio 1.000 in località muffa frazione San fa Tocchio, espone l'Assessore ai pistacchi.
Due tronconi destro.
Primo di porte dalla ex 71.
Sale per la collina, però questo tratto non può essere sdemanializzato in quanto riconosciuto come strada di interesse storico, mentre il secondo tratto, quello definito come Poggio 1.000 può essere sdemanializzato, quindi la delibera prevede il no alla sdemanializzazione del primo troncone, sì alla sdemanializzazione del secondo troncone siamo in località muffa ecco per.
Ecco, grazie Assessore, ci sono interventi sul punto, se non ci sono interventi, andiamo alla votazione, ci sono astenuti.
Castiglione open favorevoli i Gruppi di maggioranza e il Capogruppo Mencarelli contrari, nessuno diamo anche l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti stessa votazione di prima favorevoli stessa votazione di prima e anche il Capogruppo Brancaleoni scusi eh, quindi diamo il punto per approvato,
Passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno Mozione presentata dal Capogruppo, Francesca tragica per il gruppo consiliare Fratelli d'Italia, Castiglione del Lago avente ad oggetto Mozione urgente sulla sicurezza ed il controllo del territorio dopo gli ultimi episodi criminosi verificatesi nel territorio, prego, capogruppo.
Allora, buonasera, intanto, premesso che il territorio comunale, capoluogo e frazioni e spesso funestato da episodi criminosi, tra cui i furti in abitazione, con particolare riguardo ad alcune zone come le frazioni di San Pattocchio, macchie Panicarola e ma tanto per citarne alcuni, perché questa cosa dilania tutto diciamo il territorio comunale, inoltre ci sono zone con criticità specifiche in termini di sicurezza, come come l'area della Stazione FS lungo lago, come peraltro più volte segnalato dai cittadini impauriti esasperati. Nel territorio comunale convivono le seguenti Forze dell'ordine Carabinieri e una sola caserma e ad oggi sotto organico la pulizia stradale anch'essa sotto organico. Si contano 10 su 17 unità necessarie alla Guardia di finanza oltre la Polizia locale, le quali si occupano di controllo del territorio, ciascuno nell'ambito della propria operatività e competenza. Nonostante il grande lavoro operato dalle forze dell'ordine presenti nel territorio, i cittadini hanno paura e non si sentano sicuri. È necessario evitare e prevenire iniziative private da parte dei cittadini, che necessitano di essere coordinate e canalizzate all'interno di accordi o progetti gestiti dall'Amministrazione delle autorità competenti, nell'ottica di interventi di sicurezza partecipata e o sicurezza e o SIC di sicurezza integrata. Il Comune di Castiglione del Lago è stato un Comune ACTV che sta per adesione al progetto del controllo del vicinato dal nel 2015. Di recente è stato organizzato un confronto sulla sicurezza durante un'assemblea pubblica organizzata da ADI Umbria a spin, collaborazione con il Comune, la Compagnia Carabinieri di Città della Pieve, la stazione Carabinieri Castiglion del Lago l'Associazione Nazionale Controllo del vicinato, sul tema delle truffe on line faccio presente la tempistica è stata depositata questa mozione. Il 1911 2025 quindi si riferisce a un evento. Ovviamente è avvenuto in quel periodo è stata istituita una Commissione sicurezza che non risulta essere stata ancora dopo un anno dall'insediamento mai resa operativa. Anche questo è un punto superato perché abbiamo.
Convocato due Commissioni sicurezza, ma nella discussione e poi ovviamente verrà Hyman emendata dalla sottoscritta, perché questo punto è stato superato, considerato che quando si affronta il problema della sicurezza, si deve fare un distinguo tra la sicurezza attiva alla sicurezza passiva, dove per attiva si deve intendere l'attività poste in essere dalle forze dell'ordine a contrasto dei comportamenti illeciti amministrativi e penali da chiunque poste in essere e per passiva. L'attività esperita attraverso sistemi di difesa, telecamere, presenza sul territorio di pattuglie, controllo del traffico da remoto, attività informativa attraverso il coinvolgimento della popolazione, anche con sistemi tecnologici, gruppi social che possa essere di comunicazione verso di loro e da loro verso il centro, le forze dell'ordine statali.
Posto fra virgolette presenti sul territorio hanno già un loro organo di coordinamento. Prefettura e competente ufficio centrale del Ministero e per legge non possono essere coordinate da altri se non dai rispettivi organi superiori. Resta possibile per l'Amministrazione comunale intervenire sulla Polizia locale, pianificando una adeguata formazione che prevede la riorganizzazione dell'ufficio e non solo in termini di organico, prevedendo un tracciamento della loro attività, una propria programmazione a monte tanto dell'impiego del personale in termini di distribuzione per fasce orarie quanto in termini di destinazione delle, forse in maniera tale da non sprecarli giacché minimali. Controllo del territorio, Controllo del Traffico, controllo dei cantieri, controllo delle strade e anomalie delle stesse del regime. Azioni Aquino, deflusso verso il piano viabile presenza nei confronti del cittadino. Il Sindaco, già nel precedente mandato, aveva in progetto sulla sicurezza di avvalersi di un consulente esterno di grande esperienza professionale per coordinare le forze dell'ordine e la nostra Polizia locale, riportando le parole di allora un progetto questo mai decollato. I sistemi di sicurezza passivi, nello specifico, il sistema di videosorveglianza già installato, che prevede anche il riconoscimento delle targhe, necessitano di essere comunque implementati.
Tanto premesso alla, si chiede l'impegno da parte del Sindaco e della Giunta di adottare le misure urgenti in materia di sicurezza, nello specifico, 1 procedere alla al potenziamento del servizio di videosorveglianza esistente implementandolo promo, 2. Promuovere il coinvolgimento di tutte le forze di polizia presenti nel territorio per effettuare, unitamente alla Polizia locale, servizi coordinati, specialmente in aree particolari che possono essere notturni e serali, provvedere ad un oblio, una 3, provvedere ad una riorganizzazione dell'ufficio della Polizia locale, prevedendo la possibilità di dare esecuzione al progetto mai partito, di attribuire ad esterni qualificati il compito di formazione professionale degli agenti per le finalità sopra meglio indicate. 4 rilascia rilanciare il progetto del controllo del vicinato e sotto, ovviamente, sottoscrivendo il protocollo d'intesa con le Prefetture con la Prefettura, 5. Coinvolgere il prefetto per agevolare un incremento delle forze di polizia presenti sul territorio, 6 convocare la Commissione sicurezza per coinvolgere le forze politiche in un confronto costruttivo. Ovviamente questo verrà mandata, per quanto mi riguarda, già lo dico e lo metto a verbale per quanto riguarda il punto 6, che viene eliminato rinunciando ci perché la Commissione UE, come già precisato, è stata convocata nel mese di dicembre e qualche giorno fa, nel mese di febbraio, per discutere proprio i punti di questa mozione. Quindi si chiede l'approvazione della mozione.
Grazie capogruppo ha chiesto di intervenire il Sindaco.
Grazie.
Parlare di questo tema sempre importante, non solo per un confronto con le forze del Consiglio comunale, ma anche per i cittadini.
Nella sua relazione si chiede un voto a tante cose, ma e ho sentito poco l'accento, anziché devo ammettere che era stata brava, perché la la menzionato, la scarsità di risorse di organico, di Polizia e Carabinieri, questo è uno dei problemi importanti che ha lo Stato perché dopo varie promesse e ci si piena la parola in campagna elettorale della parola sicurezza e poi si arriva a dover chiudere le caserme e alla carenza dei Carabinieri Polizia, mancanza dei carabinieri nelle ore notturne che fanno il possibile, come lei ha aggiunto nella sua relazione, il possibile per con proteici, cercare di proteggere e tenerci in sicurezza un territorio così vasto, che non è solo quello di Castiglione del Lago, ma è tutto quello delle città, la città del Trasimeno. Quindi questo è un invito.
Che viene dal CUN, spero, da tutto il Consiglio comunale di Castiglione del Lago, che in servirà niente proprio stasera, non è che c'è sempre chissà che però insomma a questo Governo che tra la tra le promesse elettorali soprattutto su una parola come sicurezza, dove tende a scaricare tutto su i comuni, sui Comuni che inermi soprattutto i piccoli Comuni inermi di fronte a tanti problemi lei sulla sua mozione parla di riorganizzazione del Corpo nodi, lo dice quattro volte riorganizzazione del Corpo di Polizia locale,
Il COR noi abbiamo fatto un concorso, sono arrivati dei nuovi agenti, abbiamo un comandante della Polizia locale e quindi piena fiducia a i nuovi responsabili per gestire le risorse umane che hanno a disposizione, con i turni, con i sindacati, con tutto quello che che conosciamo bene che conosciamo che conosciamo bene,
Quando lei parla del del dei corsi di aggiornamento che dovevamo fare, noi non parlavamo di un coordinatore, perché non si può non esiste, non è previsto dalla legge di un coordinatore esterno. Noi, tra l'altro, siamo riusciti adesso a trovare una soluzione proprio per confermare l'importante collaborazione che avevamo avuto a titolo, praticamente gratuito. No, ma vogliamo proprio implementarla, non a titolo gratuito, ma proprio per essere chiari, con specialisti e professionisti per formare e soprattutto i nuovi agenti che sono che sono arrivati per le nuove esigenze di sicurezza che ha che ha il nostro che ha il nostro territorio. Poi, per quanto riguarda gliela faccio breve, perché sennò il Consiglio è lungo e alla fine questa mozione. A parte tutto questo, io posso dirle il protocollo d'intesa con il Prefetto. Ci andiamo tutti insieme a farlo e glielo sottoscrivo ora perché il protocollo d'intesa con il Prefetto è un atto simbolico. Bene, perché comunque sia c'è il prefetto tiene aggiornati i sindaci, i carabinieri, i comandanti di stazione comandante provinciale e facciamo delle riunioni periodiche in prefettura, ma il protocollo di sì, di di sicuro d'intesa con la Bnl call della prefettura, può essere qualcosa di simbolico, importante anche per la percezione della sicurezza per i nostri cittadini e quindi, se non COSES potrà essere in questa mozione, io lo lo richiedono al perfetto a nome. Se me lo vendi tutto il Consiglio Comunale, andrò a fare la foto e tutto quanto. Ebbene percorso. Questa mozione è indicata di fa la necessità di far ripartire questo progetto di controllo del vicinato. Allora guardi, noi l'abbiamo affrontato l'altra sera nella nella prima Commissione sicurezza, io non devo non possiamo escludere a priori che sia qualcosa di negativo. Intanto a una prima indagine e qui parlo in modo serio in un politico basta polemica,
Nei comuni, dove è stato dove è partito, dove attiva dove si è iniziato, dove i cittadini, insieme ai Comuni hanno, diciamo lanciato questa possibilità, qui questa roba non è partita, come non è partita Castiglion del Lago nel 2015, non è partita anche nei comuni in tanti altri Comuni, proprio per le difficoltà che ci possono essere, non solo una roba del genere, perché non è che si può appaltare ai cittadini un argomento tanto delicato e soprattutto perché le dico usato questo termine perché senza oggi, senza un'adeguata comunicazione e Lensing in Commissione parlava di formazione, i cittadini non li possiamo formare, non li possiamo educare e possiamo solo comunicare e mettere a disposizione tutti i mezzi che che abbiamo delle forze. Noi non fossi io, non posso educare i cittadini, assolutamente noi possiamo comunicare ai cittadini. Quindi, ad oggi questo pro questi progetti non hanno trovato così non hanno, diciamo affondato le radici così importanti. Sono stati fatti degli esperimenti qua Castiglione del Lago che sono stati, devo dire, totalmente fallimentari e pericolosi, sia per chi li ha attivati per se stessi e anche per gli altri, magari per privati cittadini, quindi dobbiamo assolutamente questa cosa stigmatizzarlo.
Quindi io sono questa questa mozione ha dentro tante troppe cose io. La mia proposta è che questa Commissione che abbiamo fatto partire che può essere uno strumento importante, perché se possiamo chi possiamo convocare il nostro luogotenente luogotenente Pallini, il nostro Comandante della Polizia locale, possiamo chiamare esperti, possiamo chiamare il Comandante Province, possiamo chiamare chi vogliamo a parlare con i Consiglieri con noi di questo tema importante, quindi una la Commissione e la dobbiamo far lavorare.
Credo che questi argomenti, tutti insieme, sia complicato votarli come lei può immaginare, perché raccolgono uno spettro molto ampio di un tema così sensibile e importante. Quindi la mia proposta è quella di dire non le chiedo nemmeno di ritirarla perché tanto so che non la ritira perché come gliel'ho bocciato come gliel'abbiamo bocciata l'altra volta gliela rinvio. Propongo al Consiglio e poi dopo il Consiglio nella propria autonomia politica, propongo di bocciarla anche questa volta, ma di approfondire il tema per tema in nella in nella Commissione sicurezza che è importante per lei, per me e per i cittadini di Castiglione del Lago, perché è vero che della sicurezza la politica ha fatto una bandierina e una essa è argomento di campagna elettorale che punta dritto alla pancia prima che il cervello dei cittadini. Ma noi su questo siamo, credo, un Consiglio comunale più strutturato a livello proprio anche culturale, e dobbiamo lanciare fuori un bel messaggio ai nostri cittadini. Grazie,
Grazie Sindaco, prego, Capogruppo, tragica.
Prego, prego, aspettiamo il Sindaco per rispetto.
Secondo me sì.
Per quello che ha detto, signor Sindaco, immagino a me non mi è mai capitato perché io non dico queste castronerie, allora, tornando a noi.
Sono ho partecipato alla Commissione di dicembre, ho partecipato alla Commissione e la seconda di febbraio e forse non so se ero io ad aver ascoltato quelle Commissioni, questi argomenti sono stati tutti sviscerati in Commissione, l'unico argomento, un motivo per cui era stato rinviato alla commissione di dicembre non chiusa in quel frangente lì era il controllo del vicinato rinviato al 10 gennaio che poi è stato il 10 febbraio perché io sono un computer su queste cose.
Quindi gli argomenti sono stati tutti sviscerati, signor Sindaco, è riuscita a dicembre con una mozione.
Alla presenza, tra l'altro, a dicembre, del comandante della Polizia locale e questa di febbraio, alla presenza del comandante della locale e della stazione dei Carabinieri di cassiere della. Per quanto attiene la prima Commissione, si era parlato soprattutto della pulizia locale, vista la presenza alla polizia locale e dell'implementazione delle telecamere. Eravamo tutti d'accordo, quindi, su questi due punti, non credo che ci sia motivazioni motivo per votare contro, perché o sono dissociata, quindi in Commissione non c'ero, non c'ero. Ho ascoltato, eravamo tutti d'accordo su questi due punti. Volevo B ho fatto un attacco politico che secondo me è fuori luogo, perché le ricordo che la caserma dei carabinieri di Pozzolo è stata chiusa quando non era al Governo il centrodestra, quindi ognuno, purtroppo, ha delle responsabilità politiche che non neghiamo, ma per il territorio di Castiglione del Lago, in particolar modo se vogliamo andare sul politico, diciamo il con la condotta non proprio favorevole, la vota, un altro Governo, non mi ricordo chi era al Governo nel 2020 perché le dico sono dissociata. Non mi ricordo neppure quello che ho ascoltato in Commissione, ma c'ero in Commissione in Commissione noi ci siamo detti che la la l'unica diciamo passaggio che poteva essere in contestazione di questa mozione è quello sul controllo del vicinato. Quindi a febbraio ci siamo rivisti, ci siamo confrontati con le forze dell'ordine che erano presenti, il quale è andato dei pareri, io ho dato il mio parere, c'eravamo lasciati.
Come che si sarebbero verificati i Comuni di Todi, i Comuni di Maggioni, i Comuni di Piegaro, i Comuni di Castel Ritaldi che hanno fatto protocolli d'intesa con il Prefetto.
Cioè io oggi mi sento dire che e questi Comuni non hanno semplicemente attivato, io mi sono informata con Todi perché alla fine Ruggiano l'amico di tutti, in effetti loro lo hanno sottoscritto, non hanno attivato, ma è lecito, cioè non è che non hanno attivato perché non era una cosa attivabili, probabilmente in quel Comune. In particolar modo non c'è stato bisogno di attivarlo in questo. Non vuol dire che non si può fare, perché è una cosa capestro. Questo per il controllo del vicinato torna nel merito della situazione. Quindi io mi sono svegliata a febbraio, nel nell'ultimo diciamo Commissione con l'oggetto Controllo del vicinato, ma tutto il resto sembrava non in discussione, tant'è vero che anche il Comandante della locale ha precisato che sono disponibilissimi loro, perché non è stata una cosa contro l'organizzazione e le capacità chiarita da me in Commissione, perché no, nulla togliere a al al comandante della Polizia locale e alla organizzazione che sta degli uffici che sta facendo il comandante, ma anche lui ha detto, aperti al a una pianificazione seria, di di insomma un progetto serio per di preparazione, per ampliare le nostre competenze. Tanto è vero che l'ultima Commissione ha anche detto, lavoreremo a gomito con la stazione dei Carabinieri e il Comandante per fermare i PG,
E allora, quindi non mi sembra che sia tu tu contro, anzi già mi sveglio. Pensavo sinceramente di dover emendarla sul controllo del vicinato, ci poteva stare là emendativo sulla Commissione, perché l'abbiamo fatta la emendava in alcuni io m'aspettavo un emendamento da parte della Giunta, cioè comunque del Sindaco e dell'Assessore competente della maggioranza okay, mi aspettavo un emendamento e che passasse non passa, me ne farò una ragione. I ragazzi, me ne farò una ragione. Resta il fatto che io, quando vado in Commissione, non ci vengo a perdere tempo. Signor Sindaco, ci vengo con serietà a sviscerare i determinati argomenti, se mi sento dire okay a questo okay disponibilità, quest'altro, okay, a quest'altro, si rinvia per il controllo di vicinato. Per me vuol dire che.
Consigliera emendi Capogruppo, tragica emendi la mozione affinché possiamo approvarla in questi termini. Non si vuole uscire da questo Consiglio comunale con una mossa, una mozione di Fratelli d'Italia, ma con una mozione emendata da tutti, da tutti i Gruppi previsti o presenti in Consiglio comunale, poi.
Vorrei che fosse messo a verbale e faccio un appunto al Segretario comunale e al Presidente del Consiglio Comunale, quando si quando si partecipa alle Commissioni chiede maggiore rispetto per i, soprattutto per chi è primo firmatario. In questo caso presentatore della mozione, sono stata interrotta dal.
Dal consigliere. Fabio Luca, Presidente della Commissione almeno quattro volte quando cercavo o comunque di Emi ragioni. Quindi, se vengo in Commissione come tutti gli altri, bisogna avere rispetto di tutti quanti.
Soprattutto di chi porta degli argomenti e quindi ovviamente li autorizza. Il autorizza il confronto perché se sono stata io a portarli, quindi non l'avete proposto, voi in Commissione l'ho proposto io e quindi se è un confronto, deve essere un confronto costruttivo, ma questo punto non c'era questa intenzione, sì, perché se non mi aspettavo assolutamente di che venisse bocciata, quindi non che non era un conto un confronto costruttivo era soltanto un atto dovuto perché una consigliera comunale aveva chiesto e questo non è costruttivo e così non si costruisce niente così non si così peccato perché sul tema della sicurezza si potrebbe costruire tutti insieme qualcosa di migliore perché, ribadisco, il cittadino deve avere la percezione di essere sicuro in questo momento a Castiglion del Lago non c'è questa percezione e dare un messaggio comune era importanti.
Era importante, non è propaganda perché siamo lontani dalle elezioni comunali, quindi era importante come l'abbiamo fatto con la sanità, noi potevamo fare sulla sicurezza, portare in Commissione una mozione e l'ha fatto tante volte, anche i miei colleghi di opposizione vuol dire la ritira e la scriviamo insieme non la ritira la discutiamo perché questo è stato il modus operandi perfetto, disc disponibilissima, si emenda insieme, si emenda insieme, si rivede insieme perché non può diventare terreno, io sono contrarissimo, per esempio, terreno di uno scontro politico, un tema come questo, come per me, non lo può diventare.
Io dico tra i capi in siero attenzione se lei Sindaco, visto che sorride cioè un altro pensiero, poi me lo illustrerà il tragga pensiero che su questi temi minoranza e maggioranza devono andare insieme, perché l'unità fa sì che il cittadino si senta più sicuro, poi sul controllo del vicinato c'è la sicurezza partecipata, se ne parla tanto, rimane sempre sulla carta e poi, quando non sono d'accordo Sindaco, signor Sindaco, e ai cittadini si comunica certamente, ma infatti non è che lei deve comunicare, devi scusi, deve info, deve informare più che comunitari. Poi ci sarà, perché questo è il progetto del controllo vicinato. Chi educa ai cittadini perché il comandante della stazione dei Carabinieri che rappresenti non ha negato che effettivamente fare reti e canalizzare quella rete nei canali ufficiali? È molto meglio che lasciarli allo sbando, con i messaggi Facebook o con gruppi che WhatsApp che nascono nelle frazioni che sono incontrollati e incontrollabili, quelle pericoloso. Quindi a chi mi diceva in Commissione perché io mi alterava o su questo argomento, perché ci credo, perché è un argomento in cui credo, ma credo da da una vita perché la hai visto che lo crede allora sa cosa significa aderire a questo protocollo, vuol dire spenderci del tempo, tutti quanti a giro, come diceva il comandante della stazione dei Carabinieri, perché hanno detto io agirò spingerci tempo alla presenza delle forze dell'ordine.
Andare sulle varie frazioni e dire ai cittadini, insieme all'associazione riconosciuta nazionalmente nazionali, hanno a sostegno nazionale con cui avete fatto l'evento delle truffe. Quindi anche voi, l'avete in qualche modo utilizzata, è una cosa seria, quindi va spiegato al cittadino come ci si comporta di fronte a un reato. Certo, non come ha detto giustamente il comandante della stazione dei Carabinieri non scrivendolo su Facebook.
Non scrivendosi nei gruppi WhatsApp non controllati, non denunciando si va a denunciare, perché se la cosa non è pre non è denunciata, non è comunque segnalata. È un termine che, perché avvocato, la segnalazione fa ridere denunciata loro nel report non possono far niente, non possono scrivere successo. Questo Castiglion del Lago ci sono stati 40 furti, ma ne sono stati denunciati 20 loro. Nel report scrivono questo ed è questo che sposta in un territorio, perché, come ha detto il comandante della stazione dei carabinieri che mi mi sento di dover citare perché c'era in Commissione, questo non è un territorio Rosa, i fiori ci sono codici rossi, c'è stata qualche Rafinha e ci sono furti, come in tutti gli altri territori okay, ma non ero se droga non è rose e fiori non Eros. C'è un substrato sociale che magari chi è addetto ai lavori può conoscere meglio.
Allora questo è un passaggio che ritengo che sia doveroso fare, perché in Commissione i cittadini non c'erano, ma noi ci siamo parlati a carte scoperte e questo è venuto fuori, quindi torno a dire è il senso di responsabilità, vorrebbe che maggioranza e opposizione andrebbe andassero insieme su questi temi.
Ecco, basta, era questo e gli strumenti che ha il consigliere comunale di minoranza sono le interrogazioni e le interpellanze, le mozioni, come al solito, le mozioni, vi danno molto fastidio, ma non avete capito i cinque anni fa non era così, devo essere sincero, si emen davano le emozioni e si facevano insieme le cose ci sono state in periodo Covid Sindaco ma chi dice di no?
Un periodo così, cioè qui c'è l'ex Capogruppo, volevo dietro,
E lo sapete, ma da ai, ma dai ma dai, ma è questo il concetto, è questo concetto, si quelle emozioni, ci si va a tutti quanti sulla sicurezza, sui giornali che son passati 10 minuti, la ringrazio, concludo l'intervento.
Grazie capogruppo, ciò prenotato il Capogruppo Mencarelli.
Buonasera a tutti è un argomento veramente delicato e importante.
Questa passione credo che sia veramente l'espressione di un qualcosa che tutti i cittadini perché noi rappresentiamo i cittadini.
Se ne se ne sente tanto, cioè situazione, situazioni veramente pesanti adesso io chiaramente ho preso il microfono perché magari dall'inizio dal 2015 che non credo su questo controllo del vicinato mi dispiace per Francesca ci ha fatto un lavoro incredibile però per la mia poca esperienza alla guardia giurata e comunque collaboravo con le forze dell'ordine credo che sono strumenti paia tivi, io credo che il cittadino ha necessità di qualcosa di concreto, ad esempio, mi auguro che l'Amministrazione trovi la maniera di.
Mettere a disposizione una stazione mobile alla polizia locale e che magari a rotazione, ma sulle frazioni già l'ascolto dei cittadini sulle frazioni che sono abbandonati. Credo che possa essere una cosa molto seria, cioè credo che ci sia la necessità che qualcuno con la divisa possa ascoltare le problematiche, perché su delle frazioni o sul capoluogo, dove c'è paura, dove magari sai severi quello però mo e magari te vengano a casa ti fanno del male, ci sono delle situazioni, i gruppi WhatsApp è vero al contrario del vicinato e alla fine è una cosa più seria, ma è quello, ad esempio, sul gruppo WhatsApp propulsore. Sono 800 persone che non gli è poi dite entri, te non entri e mezzo. Sicuramente ci può essere anche qualcuno che si è diverte a segnalare qualcuna, spostare, cioè.
È una roba molto pericolosa. Io credo che sia un po' rischiosa su questo è uno strumento che sinceramente no, no, bisogna analizzarla bene, ma non mi convince rispetto ai Carabinieri. Giustamente credo che un'Amministrazione o un gruppo consiliare deve battere i pugni sul tavolo. È vero, quello che ha detto Pozzuolo è stata chiusa su una scelta politica, perché.
All'inizio dell'ampliare legislatura da consigliere comunale bizzarri han detto all'epoca al tavolo della sicurezza e fu una scelta in cambio di aumentare Castiglion del Lago chiudere Pozzuolo, perché lei, se la politica non vuole le caserme, non si chiudono quindi, ebbene, a dire la verità, ero presente, erano altre persone presenti con me.
E poi c'è l'esempio di Tavernelle, dove comunque Panicale, che con Tavernelle fra due caserme dei Carabinieri, cioè cosa che ci hanno 7.000 abitanti cioè quindi questo un pochino, se regge poco la situazione, credo che noi tutti assieme perché chi ha fatto quella scelta forse pensava di fare meglio, non voleva penalizzare una frazione. Un territorio c'era, l'auspicio realmente di aumentare consiste né in maniera importante i carabinieri a Castel nel lago e viene fuori che poi ce n'era più a Pozzolo e a Castel nel lago son sempre sotto organico, cioè, quindi, è quello che uno dovrebbe un pochettino per il vasto territorio, per essere comunque un Comune con frazioni che confinano con due, cioè con la Toscana Coarezza Siena, cioè è dispersivo. Quindi credo che.
Un ascolto sia importante come tramite la Polizia locale, perché non possiamo intervenire chiaramente su altre forze. Possiamo farci sentire perché le problematiche sono reali, ci sono ci sono dei vari tipi e questo credo che sia importante. L'altro aspetto alla videosorveglianza e almeno credo di aver fatto l'assessore. Ero delegato anche alla sicurezza Ciaran. 20 telecamere sono 10 che funzionano. Vorrei cercare di capire magari che cosa è successo e se magari possono essere tutti a regime e come duca scusi, no, lei che ha informato su tutto è riuscita anche a famme fuori, quindi che che voleva aggiunge scusi no, volevo dire ogni volta che io intervengo, io ero io fa piacere tanto sta cantilena, io sarei un pochino zitto perché se passa l'educazione rispetto quando quando interviene lei esco quindi si figuri io non la disturbo, allora finisco il mio concetto che lei non condivide e ne sono certo perché non lo so bene, perché lo condivide tutto è tutto chiaro. Non bisogna ulteriormente andare avanti su su su tutto, quindi io finisco il mio intervento su quanto posso dire, perché comunque sono stato eletto con Gruppo consiliare che si chiama crescere, eredi radici, no CONS Capogruppo Mencarelli, c'è un Gruppo consiliare che ha espresso comunque un vuoto e ha espresso un consigliere comunale che lei le piace oppure no, e quando io magari provo a dire quello che penso sia giusto, la prego di stare in silenzio, comunque, ogni volta che parlo è sempre difficile, però volevo apportare con un qualcosa di positivo, perché noi sottolineo noi viviamo su una frazione laddove l'integrazione non è assolutamente collegata, non è stata gestita. C'abbiamo delle situazioni pesanti e lo sanno tutti, e io invito a fare una Commissione consiliare davanti la chiesa alla sera alle 9.
Io vi invito a fare una una, una Commissione lì quando ti vengono che aprono la macchina, te sbeffeggiano o per fare un funerale a un cittadino lievitare piacere a qualcuno sennò ti tirano i sassi accenno alla sfera, a tutto volume. Ti invito a venir su queste realtà. Ci sono situazioni pesantissime. Credo che bisogna un attimino. La gente ha paura, è diventato un dormitorio, è diventato anche una frazione che, siccome gli affitti costano poco, che sono oltre 80 case vuote e penso che sia appetibile da tante situazioni delicate, quindi chiedo come su altre frazioni che saranno, è proprio un attimo, ma come sul capoluogo un'attenzione, una penetrazione e la possibilità ai cittadini di avere un confronto con persone con la divisa per poter testimoniare le problematiche. Tutto qua, quindi scusate, però ecco, era quello che giustamente il mio contributo, che credo che abbia senso come tutto come i contributi di tutti gli altri, grazie, prego la replica del Sindaco.
Un secondo.
Quindi praticamente lei dice bisognava votarla perché lei ha tolto il controllo del vicinato dalla mozione perché obiettivamente negli altri Comuni, nemmeno a Magione, a partita ora le cose anti Castel Ritaldi, ma non è partita.
Non è partita,
Non è partita se volete, ma levando i list le leggo i messaggi del Sindaco elettori e il Sindaco di Magione pomeriggio ma mi sembra, a me sembra ABA basta, questa roba non è partita, è un progetto che non ha messo radici. Io la volevo edulcorare, comunque lei mi chiede protocollo e va be'protocollo, ma una mozione che dice protocollo, il potenziamento del servizio di fake news videosorveglianza. Abbiamo riaggiustato tutte le telecamere che c'è che c'erano, abbiamo preso il programma per dare il controllo targa, Polizia e i Carabinieri, abbiamo fatto anche degli articoli hanno preso gli ultimi li hanno presi grazie al controllo targhe del Comune. Questo va detto e lo possiamo anche dire poi mi dice promuovere il coinvolgimento di tutte le forze di polizia presenti nel territorio, il territorio locale. Lo facciamo tutti i giorni da anni. Provvedere a una riorganizzazione degli uffici dell'ufficio di Polizia locale, prevedendo la possibilità di dare esecuzione al progetto mai partito, ma lo stiamo facendo partire perché sono arrivati adesso dei nuovi, poi coinvolgere il prefetto per l'incremento delle forze dell'ordine e lo facciamo e basta Riesman età, lo facciamo tutti i giorni col Prefetto, tutti i giorni, perché ci sono anche Commissioni apposta regionali convocare Commissione, sicurezza e questo le dico beh, facciamo na vota una mozione per dire che devo votare a Chongqing convoca una Commissione sicurezza, questo è per dire grazie a noi e io questo grazie a noi è una vergogna o su utilizzarlo su un tema delicato come quello della sicurezza. Allora ci siamo capiti perché lei prima ha parlato 25 minuti di cercando di re, ritira, sta frittata, ma il succo resta frittata, è questo, se chiedevamo lo questo, qui era un panino e il companatico vero era questa associazione che rispettabilissima per l'amor di Dio, non c'entra niente. L'associazione che doveva educare i cittadini per questo controllo del vicinato è questo il companatico. Il panino è tutto giusto, ma l'abbiamo già iniziato e insieme questo ve ne veniva discusso. Non vuol dire che le bocciamo la sicurezza e che questa è una mozione non sta in piedi.
Ciò il Capogruppo Luca.
Buonasera, intanto, come dire per la mia dignità personale, non intendo ricevere lezioni di comportamento da chi ha cambiato casacca dalla sera alla mattina dentro questo Consiglio comunale, questo per rispetto degli elettori, prima di tutto.
E come credo non sia giusto criticare la commi il lavoro la Commissione.
Perché non si può usare questo tema per propri interessi personali. Lo sta facendo il premier nazionale staff staff, facendo isolare l'Italia dal resto del mondo per la sua. Non credo ci siano dei regolamenti in Expo, parla tutte le volte che tutti qua ci sono dei tempi negli interventi, le risposte crei. Lei è rimasto solo tempo a dire se è soddisfatto o meno della risposta, de sì, perché i soldi a regole e neanche si fanno i comizi okay, allora scusi io l'ho interrotto, nessuno perché aveva chiesto un'informazione a cura dell'assessore pistacchi, non voleva assolutamente vuol dire interrompe un Consigliere, quindi la Commissione a me ha sorpreso questa sera che tutti pensate che la Commissione ha finito il suo lavoro, io non ho capito perché c'è questo ragionamento per la Commissione è stata convocata perché proprio il tema delicato ci ha molte sfaccettature.
Da elementi di violenza, da problemi seri di integrazione, da problemi seri di difficoltà economiche delle famiglie, da un disagio collettivo che sta venendo sempre più Gallo anche occasione del lago e quindi la Commissione ha iniziato adesso il lavoro, non l'ha finito oggi, costo questi, con questa benedetta mozione del consigliere tragica, perché neanche Castiglion del Lago ruota intorno all'ombelico dell'ebraica è chiaro occasione del lago si pone il tema di come gestire queste drammatiche esigenze, queste drammatiche emergenze e questo è il tema della Commissione e come tali e continueremo a lavorare siamo parte, per di più, se qualcuno ci ha notizie di reati di sospetto, poi dai carabinieri vado alle forze dell'ordine e le denuncia no che se ne parla, si parla e poi dopo e io l'ho letto e di definita no, non è questo. Il tema per questo tema non aiuta nessuno. Nella Commissione è venuto fuori importanti contributi anche da parte dei tecnici, perché ci hanno detto che bisogna appunto ampliare il confronto che bisogna parlare con le scolaresche che bisogna dialogare, coinvolgere le associazioni. Questo è il compito che dobbiamo fare come Consiglio comunale, se crediamo veramente che questo è un tema che ci preme e che, soprattutto in emergenza come lo è nel territorio, se invece, come ha detto lei, consigliera tragica, siamo lontani da quel dalle elezioni, quindi io adesso so immune da sospetti. No, perché implicitamente.
Volete una connotato politico, è un tema che non lo merita, che non lo merita, e questo l'ha detto lei adesso ha detto solo che non lo fa perché dice ci sono le elezioni vicine, quindi è chiaro per cui allora io, come Presidente, ne abbiamo parlato con l'Assessore quel giorno fa. Crediamo che questa Commissione debba continuare il suo lavoro. Mi dispiace che è stata vista come tentativo chissà che rispetto alla mozione proprio non non era questo lo scopo e non è questo l'obiettivo. È un tema nella precedente Amministrazione. È stata mai convocata la Commissione da qualcun altro, quindi anche qui è facile, parla poi dopo il tema è delicato e il tema serio è un tema che va affrontato con con attenzione. Vanno coinvolte le prefetture, gli altri comandi. Dobbiamo lavorare in sintonia per chiedere un organico maggiore. Sappiamo benissimo le difficoltà che anche i corpi delle Forze dell'ordine hanno nel nei loro organico. Noi abbiamo fatto uno sforzo importante con l'assunzione di quattro di quattro unità abbiamo riorganizzato faceva verso il Sindaco la videosorveglianza con le telecamere, quindi ci siamo indirizzati coi fatti e invito veramente a far sì che questo lavoro della Commissione non venga disperso, ma venga ampliato e utilizzato con quello che è il suo compito, non quello di favorire i gruppi WhatsApp, ma invece è quello di ridurre la partecipazione dei cittadini dirette a gruppi WhatsApp, perché con questo strumento che oggi ed è stato diabolico, siamo presta fa tutto, ma poi, in realtà, se si disintegra ancora di più il territorio e questo è lo scopo finale di questi gruppi, al di là della volontà delle persone, sono un come dire, un contenitore dei disagi che vengono fuori e dopo l'esito di tutto di tutti, quindi, noi abbiamo un grande compito, siamo 20 persone, un compito importante che è quello di recuperare.
Ad un ragionamento civile e un confronto costruttivo, tutte le varie situazioni di disagio che sono nel territorio e che lasciate a loro stesse, oppure in qualche maniera, anche come dire, un po' alimentate, rischiano di disgregare ulteriormente la civile convivenza anche in occasione del lago, quindi il mio è un appello a far sì che,
Si comprende al lavoro che la Commissione deve fare, il lavoro che dicevo prima e noi continueremo su questa strada.
Il Consigliere.
Grazie.
Stasera a tutti.
Sono segnato un po' di punti, vi ricordo che tempo fa si è si è riparlato su qua per quanto riguarda la sicurezza e fu detto che i reati in genere, che accadevano nella sola una percezione che avevano i cittadini, abbiamo saputo l'altra volta è stato detto pure quando c'è stato ospite il presidente della Regione Toscana, che era detto sì, ma i cittadini percepiscono i reati, ma sono rientra nella normalità, io c'ero sia al.
Possiamo guardare lede, le registrazioni va be'comunque, va be'se, ho sbagliato, comunque voglio dire no, mica voi vorrete crocifigge per la cosa che io ricordo e diciamo ricordo male, non credo però e comunque era una percezione detta pure dal Consigliere Fabio Duca, nell'ultima nella penultima CONS del penultimo Consiglio ma lasciamo per non era quello che volevo soltanto ricordare questa piccola frase,
Per quanto riguarda, volevo fare un elogio al Comune di Castiglione del Lago per quanto riguarda le telecamere Targa system che effettivamente sono stati inseriti, aumentate e quindi, come diceva il Sindaco, prima sono stati fatti vari e varie operazioni in questo devo devo bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare, però ci sono. Per quanto riguarda il Comitato Sicurezza, credo che bisognerà valutare un approfondimento con persone in grado di poterlo fare. Questo sicuramente va fatto e per quanto riguarda la Polizia locale io chiedo,
Se si può di poter fare due cose.
Cambiare gli orari che normalmente fanno fino a che ne so io adesso non lo so, gli orari di preciso, se loro fanno fino alle 18, qualche volta facciamo fino alle 20.
Perché comunque il delinquente le sa sa tutto di tutti, quindi, se vogliamo variare qualche orario, ben ci sta e poi ricominciare a mettere il vigile di quartiere. Il vigile di quartiere che passeggia per il Paese Castiglion del Lago un altro giorno passa Alfa Tocchio, va Gioiella, come diceva anche la consigliera tragga chiacchiera con la gente, sente i problemi e comunque da un un senso di sicurezza ai cittadini sono piccole cose, ma che comunque secondo me si possono fare a costo zero.
Ma che comunque al cittadino di ha un senso di sicurezza, grazie.
Consigliere capogruppo Brancaleoni. Sì, grazie buonasera a tutti. Io credo che il tema sicurezza non ha bandiera come non ha bandiere la sanità. Credo che sia un un problema sentito da tutti no, credo che la sicurezza fa parte di noi, vediamo tutti i giorni in televisione episodi purtroppo indegni di quello che è, perché basta poco, perché un ragazzino da una coltellata all'altro ragazzino oppure quello che quello che succede, fortunatamente noi abbiamo ancora, non siamo a questi livelli e speriamo di non arrivare, ci abbiamo furti in abitazione, abbiamo sicuramente, c'è qualcosa che che ci preoccupa e negli ultimi due mesi è stata è stata convocata una Commissione sicurezza che mi scuso l'ultima Commissione ero fuori per lavoro, non ho potuto partecipare, ma io credo che sia opportuno, magari visto che alcuni punti che il Capogruppo tragica sul sua mozione sono già stati.
In qualche modo fatti. No, in qualche modo credo che sia opportuno. Ci sono solo alcuni punti da rivedere. La cosa che chiedo io ho visto che ci sono alcune situazioni che possono essere portate a regime tipo quanti quante telecamere sono attive, visto il controllo che comunque delle targhe che viene fatto, visto che il Corpo della Polizia Municipale sta arrivando a regime? Perciò anche i ragazzi che sono arrivati da poco magari entreranno a regime, magari potranno coprire più turni. Credo che si possa portare riportare nella prossima Commissione con la prossima Commissione sicurezza e da lì iniziare a trovare il modo per stipulare un documento unico dove si possa trovare una soluzione, un una risposta che diamo un segnale forte che diamo ai nostri cittadini. Secondo me, su questo tema, visto che alcune cose che la Capogruppo trai che aveva chiesto sono state comunque stanno andando a regime.
Ma, se non lo vogliamo emendare stasera, la possiamo riportare in Commissione, magari da qui a qualche giorno riconvochiamo la Commissione e riportiamo il tema dopo averlo portato in Commissione e lo portiamo in Consiglio comunale se voi siete d'accordo, io chiedo alla piuttosto che buttare via questo questo documento, visto che c'è una Commissione che sta iniziando a lavorare si è riunita nell'arco di due mesi, visto che c'è la volontà anche da parte del comandante dei carabinieri da parte della polizia municipale, che intervengono, che sono sensibili, troviamo la strada migliore per tutti per dare una risposta ai cittadini. Perciò chiedo al Capogruppo tragica di spostare di rinviare la mozione alla prossima alla prossima Commissione. Grazie,
È chiaro che avevo altri interventi se vuole rispondere in merito al ritiro, brevemente sennò faccio intervenire gli altri prima,
No, no, deve essere verde.
Allora intanto abbiamo fatto due Commissioni e lei era presente, sicuramente quella di dicembre. Ecco, beh, si ricorderà bene che la seconda il rinvio era stato fatto per il controllo di vicinato e che il comandante della locale aveva comunque sviscerando i vari punti in qualche modo risposto già quando lei era presente, quindi io non mi sentirei di rinviarla proprio perché sono stati sviscerati almeno quelli, ma emendarla sì, cioè emendarla vuol dire togliere le parti che possono essere l'abbiamo fatto in tanti documenti Sindaco togliere le parti che possano in qualche modo essere, diciamo, più d'urto, e quindi andare ad approvare un documento che si chiede una sospensione e una breve sospensione per poterla in qualche modo i Capigruppo emendare tutto, non me l'ha accordato perfettamente, vuol dire che c'è l'intenzione di bocciarla. Io vi dico già che ci sto mettendo tutto la buona volontà perché effettivamente volevo uscire da questo Consiglio comunale con un documento unità unitario, avendolo in qualche modo discusso con i comandanti e con voi in Commissione, il controllo del vicinato lo tolgo perché ritengo ritengo che sia comunque un punto che debba essere tolto e che ne possiamo riparlare. Va bene, se volete,
Si chiede.
Va bene, troviamoci cinque minuti, li devo fare, ma abbiamo sempre sospendiamo cinque minuti perché così ne parla.
Modus operandi così.
Numero riprendiamo la seduta dopo la sospensione, ciò iscritto a parlare il consigliere Fantucci, grazie buonasera.
Posso.
Io diciamo che vorrei.
Portare un po' di tranquillità serenità. Capisco che il tema è molto sentito e ci sono vari punti di vista anch'io come il Sindaco non euro per approvare la mozione, per per i motivi che poi ha elencato benissimo il Sindaco. Capisco però che qualcosa va fatto. Io propongo, come proposto il Capogruppo Brancaleoni, di continuare, come ha detto anche il Presidente della Commissione, sicurezza Duca di continuare questo percorso che abbiamo iniziato solo delle due Commissioni. Io credo che poi la cosa fondamentale portare a casa il risultato, non il documento, la mozione si il protocollo. Credo che diciamo una volta.
È aperto un dibattito, un percorso potremmo, ora potremmo arrivare lì a dei risultati, diciamo, più tangibili, perché, poiché poi è quello che interessa la cittadinanza, quindi io anch'io propongo di di continuare questo lavoro intrapreso la Commissione, invitando sempre magari il nostro comandante dei vigili e il luogotenente pallini per per poter apportare, diciamo molte, portare il nostro contributo, che poi è quello che conta e diciamo ritorniamo un po' con con più serenità, perché è un tema che non ci deve dividere. Ci deve solo far trovare soluzioni che sono più congeniali per la cittadinanza ai cittadini. Grazie.
Grazie consigliere ha chiesto di intervenire l'Assessore distacchi.
Grazie.
Mah io diciamo l'aspetto del voto, non compete a me alla Giunta e quindi lascio libertà di però, siccome comunque ciò questa delega, bisogna che rappresenti un attimino le questioni, perché sembrerebbe che in questo periodo 1 ha vagabondato.
Ah non fare assolutamente niente, quindi.
Rivendico, diciamo in qualche modo il fatto che comunque personalmente, con il Sindaco e la Giunta comunque in maniera personale, di aver rappresentato queste problematiche e andando anche alla ricerca di soluzioni.
Sul sistema della videosorveglianza, più volte ho sentito il Consigliere Mencarelli lamentare.
Questioni io non intendo polemizzare assolutamente niente, però io ho trovato un sistema che non era funzionante, diciamo per quello che era stato.
Venduto.
E quindi oggi è funzionante, non sarà il massimo, ma restituisce dei dati che hanno portato anche qualche risultato.
È proprio ultimamente, quindi ci tengo a dirlo perché insomma, uno le cose non le deve sbandierare come un primato se ha fatto qualcosa, ma se sollecitato a doversi anche giustificare, mi sembra giusto che da parte mia ci sia questa presa, diciamo di posizioni e una risposta dovuta non tanto al Consigliere Mencarelli che farà il suo.
Percorso, ma la cittadinanza per la quale tutta lavoro credo che siano punti di vista importanti quelli con i quali ci si debba confrontare. Però io credo che.
Le l'impiego delle forze dell'ordine, già un una funzione sicuramente molto importante rispetto al l'aspetto del controllo della repressione.
Ma io credo che da parte nostra di tutti presenti sia importante lavorare per quello che significa rappresentare a.
La cittadinanza, il fatto che ci siamo che possiamo essere.
Forieri di speranza, che possiamo interloquire con le forze dell'ordine che dobbiamo permettere e vincere delle resistenze dei cittadini che si preoccupano. Ho visto, ma forse è meglio che me ne stia zitto, perché questo no è una rappresentazione che spesso avviene, quindi sta anche a noi che dovremmo essere in qualche modo, ho l'espressione a questo livello e chiaramente un po' più alta rispetto alle questioni dell'educazione civica rispetto ad un sistema. Dobbiamo sicuramente questo farlo, quindi avvicinare le persone, come dire, smorzare.
Le polemiche, ma nel contempo acquisire i dati che possono portare a dei risultati di importanza che io credo siano in integrazione, che siano appunto un momento importante, perché non possiamo pensare di avere una comunità divisa tra.
Cittadini e d'origine no, voglio dire quelli che arrivano sono io credo,
Come dire rappresentanti della politica, Forze dell'ordine, il sociale associazionismo sono, credo, un elemento importante per combattere queste problematiche nel suo insieme. Quindi io mi sono proposto di poter lavorare nella Commissione, ma poter portare.
Nelle frazioni, nelle scuole, nelle varie situazioni e, come abbiamo detto anche in Commissioni queste possibili ri risultati quindi poter raccogliere, poter seminare qualcosa di buono che possa portare, diciamo un contributo e quindi arrivare ad un risultato. Io credo che se insieme lavoriamo verso questa questa direzione, con questo spirito forse riusciamo a rendere, diciamo, il nostro Paese un po' più tranquillo, credo che spingere verso la paura, quella della polemica, della cosa, genera solo problemi. Io su Pozzuolo, insomma, ci gravido. Ciò voglio dire de dei buoni rapporti con te e chiaramente le lamentele portate esistono, però io credo che siano,
Cavalcabile con.
Con le buone intenzioni di tutti è chiaro il vigile di di vicinato, che va lì, che possa raccogliere, sì, ma credo ed è importante che ci sia lui, ma probabilmente se si raccolgono anche noi, queste impressioni sono forse più importanti, ecco, io mi auguro e auspico che si vada su questa direzione grazie.
La capogruppo della Cina,
Grazie Presidente, buona sera, a tutti a tutti un piccolo contributo, non ripeterò quanto hanno detto a coloro i quali mi hanno preceduto, però vorrei sottolineare che il tema della sicurezza è un tema caro a tutti, è un tema trasversale, perché ognuno di noi vive sulla propria pelle dei momenti durante i quali ha bisogno di sentirsi libero di poter camminare,
A qualsiasi ora del giorno e anche di sera, di poter andare a prendere un treno alla stazione, anche alle 9 e un quarto liberi i bambini di andare nei parchi giochi, anche quelli più periferici, senza aver paura di incontrare magari no, qualcuno di sospetto e li signore. Gli anziani, liberi di poter stare nelle proprie abitazioni, di andare a fare la spesa senza subire le truffe, le donne stesso che spesso no, escono di casa per andare a mangiare una pizza e non sempre si sentano sicure nei nostri territori, come in tutti i territori, magari anche ovviamente limitrofi. Quindi credo che questo sia un tema importante in cui tutti siamo molto sensibili e credo che, come abbiamo fatto già in altre occasioni, ci sia la necessità di lavorare insieme e stilare un documento condiviso che vi ha una visione a 365 gradi, che riesca a mettere in rete i vari servizi, le varie figure professionali, i vari, anche studi tecnici, per riuscire a dare un contributo significativo e soprattutto unitario. Credo che da parte della maggior parte di noi ci sia questa volontà, quindi chiedo alla alla Capogruppo, tra AICA nello specifico, se vorrà ovviamente di ritirare la mozione e impegnarci tutti insieme, come abbiamo già fatto in precedenti occasioni ripeto, a stilare un documento di tutto il Consiglio comunale che sicuramente avrà un valore più significativo sia per il territorio che per i nostri cittadini. Grazie,
C'è una replica da parte del Capogruppo Brancaleoni.
Breve incontro che abbiamo fatto,
Fa vedere far notare che ci sono punti di convergenza su questo, sulla mozione che ha presentato il Capogruppo tragga, io credo, che da quel punto, modificando qualcosa e toglierne qualcosa che ha già detto che che toglierà, si potrebbe trovare veramente un documento unico che il Consiglio comunale recepiscono il prossimo il prossimo incontro, perciò questa sera probabilmente non c'è la Sereni, la serenità e il tempo per emendare per quel documento anziché buttarlo al al vento chiedo, ripeto, la,
Capogruppo troika di rinviarlo e di ripresentarlo lei stessa la prossima. Il prossimo Consiglio comunale frutto del io mi auguro da parte dell'impegno da parte di tutti a trovare un documento unico per il prossimo Consiglio Comunale. Grazie.
Ciò il Capogruppo Mencarelli.
I crescere dalle radici.
Funzionano.
Ringrazio l'Assessore per la pacatezza, fortunatamente, nelle risposte che poi magari dalla analizzare e dare un contributo, io non non ho cercato di dire, c'è una bandierina prima la bandierina, dopo qui si tratta il bene di tutti, quindi personalmente sono disponibile a farci un'interrogazione per capire debba sbagliato la passata legislatura, magari se c'è stato chi ha sbagliato e ha fatto delle cose che non doveva fare ci saranno i responsabili, io so che sono state fatte Commissioni, sono impianti quanti ce ne sono stati, so le ditte che ci hanno lavorato, anche locali, so quanti soldi sono stati investiti,
Lo so perché, insomma, ciò dei documenti che attestano questo se poi chiaramente adesso c'è stato ancora è una scelta politica su delle migliorie, perché sta roba da telecamere so sfortunate, la prima di me, quando c'era il Nocerini, funzionavano e funzionavano. Andrà a vedere, cioè quindi è difficile complesso le innovazioni quando riesce a farle funzionare già sono vecchie che comunque c'è stato un impegno da parte di tutti e credo anche la buonafede. Poi è chiaro se c'è stato delle migliorie che portano benefici e si chiude tutto i varchi di tutto il territorio comunale, perché l'obiettivo era quello, cioè alle entrate e alle uscite di tutte le strade principali. Ben venga, io sono, sono felicissimo e dico complimenti, magari cerchiamo qualche apporto in più, ma non è che c'è stato un prima e un dopo c'è un susseguirsi che grazie a chi ci ha lavorato la prima di me e magari adesso farà ancor meglio di me che avvenga quei. Strumenti che secondo me sono importantissimi, cioè quindi grazie per come ha risposto. Poi cercheremo di mettere a sinergia ognuno di noi, le proprie esperienze e per far sì che si faccia qualcosa di buono. Questa è interesse di tutti, cioè non non è interessa dei.
Volta bandiere cambia bandiere veti, non veti, cioè quello non interessa a nessuno. Quello lo sa bene, ognuno di noi, i documenti che sono stati fatti su certe situazioni e ognuno campa bene con la propria coscienza. Io con la mia 5 c'è campo bene, ho fatto delle scelte giuste prima dopo e adesso non sono state tutte le mie, però nella vita a volte se prendono se fanno se subiscono. Ma sto tranquillo, sto sereno, quindi personalmente son ben felice di fare parte di questo gruppo e portare il mio contributo con tanto rispetto di tutte le persone. Quindi grazie e per quanto riguarda la mozione di Francesca alla fine è tutta una questione giusta. Lei ritira la parte, condividiamo quello cioè qui c'è solamente un problema, bisogna essere seri, qui c'è scritto Fratelli d'Italia, li magari non c'è scritto niente e forse probabilmente la sicurezza non c'è colore politico. Quindi personalmente, non cioè è una situazione un po' difficile, perché lei ci ha fatto un lavoro importante e io lo riconosco, però il Sindaco in prima persona. Credo che, essendo il massimo responsabile, visto che c'è il Questore della sicurezza del territorio creasse batta tutti i giorni per le difficoltà che forse i cittadini neanche sanno le problematiche vere che possono ancora essere maggiore di quanto uno pensa, quindi sono quelle situazioni che non bisogna sceglie con l'1 con l'altro, ma con la, con il bene dei cittadini. Si grazie.
Ciò il Capogruppo vecchi.
Allora io faccio presente che noi a novembre, come come Group, un gruppo Castiglione open, il Consigliere Capurso aveva presentato una mozione sempre sulla sicurezza e avevamo deciso tutti insieme, tutti i consiglieri di andare in Commissione e di tirare fuori questo documento unico condiviso.
Non capisco come mai a distanza di ormai sono quattro mesi,
Visto e considerato che c'è. C'è stata poi un'altra mozione dello stesso, diciamo, della stessa entità entità da parte della consigliera tragica. Non è venuto fuori questo documento unico, anziché andare a discutere la mozione, per cui poi c'erano i presupposti per tirare fuori questo documento unico. Perché bisogna tirare fuori da questo documento unico, cioè nel senso bisognava farlo prima, secondo me, cioè prima di venire qua e perdere e perdere e perdere un'ora e mezzo per ridiscutere, per ridire di andare in Commissione per poter un'altra volta tirato di fare il Documento Unico. Io voglio dire a me mi trovate d'accordo perché come abbiamo fatto prima lo facciamo a maggior ragione. Ora però magari net si evitava di perdere tempo tutti quanti.
Ma magari in Commissione lavorare per dire facciamo questo documento unico, cosa che a quanto sembra non è stata fatta adesso so è stato solo parlato di sicurezza, ma non di fare un documento unico condiviso.
Poi voi li capisco che.
La Capogruppo troika rappresenta un partito,
I consiglieri di maggioranza rappresentano il partito, noi civici, l'unico partito è il bello del nostro territorio, tra virgolette,
Non bisogna dare e rendere conto a niente a nessuno, e non bisogna nemmeno apparire oppure metterci il timbro a noi non interessa a noi, interessa che si facciano le cose per il nostro Paese, basta, io non chiedo altro,
Una brevissima conclusione, ritenersi secondo scusate, perché è necessario allora la proposta è questa, anche per poi vedersi a cercare, se ho capito, l'idea non è quella di fare una mozione che si vota a un ordine del giorno, sarebbe qualcosa di più importante come si fece per la sanità quando giustamente si tolsero tutti i simboli di partito.
Eh, perché era un argomento di non è di nessuno, tra l'altro io personalmente di questo, di questa mozione lo dico a tutti i cittadini di questa mozione non condivido quasi una riga, quindi questa per me personalmente è invotabile. Quindi per me bisogna fare questo, la Commissione lavoro ad un documento, anche con i professionisti con i Carabinieri, cercando di prendere tutto il materiale che c'è per dare un contributo serio a questo tema su cui tutto il Consiglio comunale si può si può si può riconoscere come abbiamo fatto sulla sanità, lo possiamo fare sulla sicurezza, capendo magari anche quali possono essere degli step sia di investimento.
Sia anche di implementazione dei nostri incontri sia con i cittadini che con i Capogruppo che con le forze politiche. Quindi questa se questa è la proposta, io credo che questa è quella che possa essere sicuramente accettata ai comunicata ai cittadini Boem, ascoltano artistica.
Allora, Capogruppo, caraita e tra ITA, le chiedo sì, sì, sì che di rispondere a questi e poi andiamo casomai al ritiro alla votazione, allora prendo atto di quello che macchia ha chiesto il Sindaco facendo la sintesi.
Evidenzio che la mozione è depositata nel mese di novembre ai datata 1911 2025, ci sono state due Commissioni nell'ambito della Commissione di dicembre, mi è stato chiesto di ritirarla, anzi.
All'inizio di dicembre c'è stata la Commissione, mi è stato chiesto per il Consiglio del 29 di ritirarla in A in attesa di discutere il controllo del vicinato, che sarebbe dovuto avvenire il 10 gennaio. Va bene, è arrivato il 10 febbraio la discussione, una seconda Commissione, abbiamo avuto tre mesi in queste due Commissioni poco tempo benissimo, che sviscera e prendo atto potrebbe essere poco tempo. Mi sento presa in giro, non so se avete capito in tre mesi in due Commissioni non mi è stato detto ritira la commis, la l'ultima a febbraio ritira la mozione, facciamo un ordine del giorno, un documento unitario, no, si è aspettato oggi di discutere la mozione per mettermi di fronte a questa situazione, allora per me la priorità della dimostrato tante volte c'era il tema, ma quando mi sento presa in giro e io d'altronde c'ho lavorato, come ha detto il consigliere Mengarelli questo è frutto di lavoro di anni perché nel 2020 mi fu bocciata era similare, c'è qualcosa in più perché è stata scritta a quattro mani.
Ma in realtà c'è qualcosa in più, quindi io mi sento presa in giro, dopo tre mesi i due Commissioni nessuno è venuto fuori a verbale c'è il verbale della Commissione, qualcuno mi ha chiesto di ritirare la mozione a febbraio e di fare di stendere Dis vista. Lei Sindaco, mi ha detto che avrebbe sentito il Sindaco di Todi per valutare, ma non è venuto fuori un progetto effettivo su questo, quindi, purtroppo, io sono costretta a non ritirare la mozione.
Andiamo in votazione della mozione, ci sono astenuti capogruppo Brancaleoni, capogruppo Mencarelli, favorevoli, Castiglione, open e Capogruppo, tragica contrari.
I tre gruppi di maggioranza, quindi la mozione, viene respinta, passiamo al sesto punto all'ordine del giorno mozione presentata dal consigliere comunale Mauro Capurso, avente ad oggetto Istituzione del senso unico di marcia in via Silvio Pellico, Castiglione del Lago prego, Consigliere.
Via Silvio Pellico è una strada urbana caratterizzata da carreggiata a doppio senso di marcia urbano, lungo entrambi i lati della via sono presenti divieti di giusto regolarmente segnalate, considerato che, nonostante i divieti, la sosta irregolare dei veicoli su entrambi i lati e frequente tutti i giorni come si evidenzia dalle foto in allegato tale situazione comporta restringimento della carreggiata difficoltà di transito, pericoli per i pedoni anche per mancanza di marciapiede e problemi di accesso ai mezzi di soccorso.
Il doppio senso di marcia in presenza di veicoli in sosta irregolare genera situazioni di congestione e potenziale rischio per la sicurezza stradale. Il protrarsi di tale condizione del tempo dimostra come la sola segnaletica verticale non sia stata sufficiente a risolvere il problema. Inoltre, l'assenza di un intervento strutturale ha di fatto legittimato comportamenti scorretti, trasformando una strada divieto di sosta in un parcheggio abusivo permanente. Ritenuto che sia necessario un intervento decisivo e risolutivo volto a ripristinare condizioni di sicurezza e legalità. Si impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi con urgenza per la valutazione e l'istituzione del senso unico di marcia in via Silvio Pellico, individuando la direzione più idoneo a predisporre contestualmente un rafforzamento dei controlli e delle sanzioni per contrastare la sosta abusiva. Grazie, grazie. Consigliere.
Sono interventi sul punto sulla mozione.
Sindaco, prego.
Questa.
Scusi e allora questa mozione è una mozione interessante, ovvero, più che una mozione, diciamo, il tema è interessante perché l'amministrazione è da tempo che ci sta lavorando e le faremo vedere e questo lo lo vogliamo allegare per correttezza alla mozione ci sono le dopo l'Assessore pistacchi le farà vedere tutto il le determine che abbiamo già fatto per.
Per immaginare questo doppio senso in questo senso unico, che poi credo che alla fine sia la sua proposta si specchi con quella prodotta dagli uffici e quindi ha un ha veramente un senso per risolvere una situazione. Io mi sento di chiedere al Consiglio di votare questa mozione perché, se tutto il Consiglio comunale è favorevole a qualcosa di positivo lo abbia e per dirle che non è una come si dice, cioè abbiamo c'è una determina fatta, quindi c'è già il comandante che ha studiato il percorso Marinelli aveva fatto li rilievi per i parcheggi, no no, no, cioè, ma ne spiego appunto per quel dato che.
I sensi, unici a Castiglione del Lago, sono comunque sia è una cosa complicata. Sempre ci vuole un po' di coraggio per per proprio, noi lo stavamo facendo e io dico rafforza una posizione divisione di tutto. Si ci prendiamo tutti, però tutti, nel senso perché se facciamo dei distinguo, se tutti ci facciamo una, se prendiamo una responsabilità importante, io credo che su su questo è il modo intelligente di fare una mozione. Certo, questo mi permetto di dirlo di dirlo da da Sindaco, ah consigliere, come sempre, con magari qualche volta ci punzecchiano per dire però le dico se mi avesse chiesto io le avrei detto guardi, c'è un documento, stiamo lavorando per per questa cosa ci sono, ridete però da sfruttiamo l'occasione perché a volte è anche giusto trovare trovare un un incastro. Questa è la proposta che faccio. È la proposta che faccio al Consiglio, comunque al Consiglio comunale, quindi non stiamo parlando che rivoluzionerà. Amo la viabilità, come si dice aggiorniamo una situazione complicata è diventato ormai congestionata e ingestibile. Grazie,
Grazie Sindaco, prego, Capogruppo Brancaleoni.
Sì, allora io mi trovo d'accordo con la mozione presentata dal consigliere Capurso, l'unica cosa che chiedo e magari di valutare l'ultimo pezzo, quello davanti al club, dedico se li si possa fare di più senso fino alle strade di ingresso esatto fino alla cava sia a destra che a sinistra per dare accesso e dopodiché si è aggirato o da una parte o dall'altra che comunque.
Da via Roma verso il lago a senso unico, a scendere perciò a scendere perfetto per evitare che questi le macchine entrano nel 71, che diventi pericoloso, esatto, perfetto, io il mio voto favorevole.
Sì, anch'io esprimo esprimo, io ho avuto l'ufficio, li quindi so quello quello che era Silvio Pellico, quello che è l'unica cosa che chiedo e chiedo compattezza perché, come ha detto il Sindaco, quando si fanno i sensi unici non pensiamo che siano tutti da anzi io ho già sentito qualcuno però siamo tutti d'accordo nel ecco vedi lui non è d'accordo o no anche da ecco appunto no.
Sì, sì, sì, sì, no, no, ah, ecco, appoggio, abbiamo a proposito gente che non è d'accordo, quindi però per me sì, perché proprio non ci sono né le misure, le distanze da questi era anche di codice codice stradale quindi almeno col primo pezzo senza unico andando verso il lago quello credo sia necessario e credo che non sia solo l'unica strada credo che bisogna riguardare un po' anche tutta la viabilità in generale, però intanto iniziamo da questo che è importante grazie.
Assessore.
L'assessore.
Sì, allora velocissimamente, io do solo due dati per dire che comunque è nostra cosa, come ha raccontato il Sindaco, era allo studio 13 gennaio 2026 e la data della, mentre diciamo il parere che viene redatto dal Comandante dei Vigili 25 novembre 2025 solo per dimostrare che comunque era appunto nelle nelle corde dell'Amministrazione perseguire questo risultato tutto qua, quindi niente di no, no man.
Semplicemente voglio dire questo aspetto, ma niente di polemico ecco, ah, ah ah, a onor del vero di quello che sosteneva il Sindaco, quindi poi chiaramente, se ci sono degli aspetti che non funzioneranno, ve verificheremo, diciamo nel dettaglio le questioni che possono essere migliorate, insomma, questo sicuramente non tutti saranno contenti. Verificheremo e faremo meglio possibile per mantenere comunque una condizione sicuramente di pericolo all'ingresso evitare questi ingresso sulla 71. Credo che sia giusto e quindi avere questi due tratti via Roma, primo tratto di traversa via Silvio Pellico, senso unico e poi doppio senso risolto.
Tutto qua.
Prego Capogruppo Mencarelli.
Sì, no, rispetto alla mozione, chiedo se è possibile fare una questione di sperimentazione temporanea, perché quando si vanno a cambiare queste cose, possiamo veramente creare, magari uno si spera, di far dei benefici di sicurezza migliorie, però,
È sempre difficile, no, quindi credo che magari con poca spesa uno può provare se realmente sono epigrafi i benefici, sia per motivi di sicurezza, per i Vigili del fuoco, per l'ambulanza per i cittadini, perché va vista un po' complessiva la zona lì quindi io prima Lanna cambiava modificare la roba del genere chiedo se può essere fatta io la voto favorevole, se temporanea sia definitiva no,
È anche la mia posizione, la stessa grazie, va detto, prego, passo eh, no, no, grazie, non sapevo chi mi aveva dato l'autorizzazione, chiedo scusa eh sì, anch'io concordo perché da un lato, scontando i vigili del fuoco, dall'altro comunque, dall'altro lato,
È un'autoambulanza, devi fare il giro opera, quindi abbiamo comunque i Vigili del fuoco che fanno che fanno questa direzione a naso e il sono lì, quindi Lago via, Roma.
No, no, ragazzi, i miei genitori stanno in via Marzabotto, passano in via Silvio Pellico, gli sento passare con la sirena, quindi so di cosa sto parlando, quindi vi dico che si fanno Lago via Roma, ma è così e non è che sto raccontando, non è che quando apre bocca la troika, adesso raccontano Quarra qua qua, vi dico, ci sto ho visto, si sono cresciuta, quindi vi dico che da quando i Vigili del fuoco, solo lì molte volte, quando devono venire per via Roma passano da lì e probabilmente hanno anche qualche problema, come diceva il consigliere Capurso, che ci trovano qualche macchina in duplice fila e su questo non ho niente da dire, poi anche il Consigliere Ventucci studio quindi sono strade che conosciamo bene, quindi io non sono convinta, perché se la facciamo in una direzione scontentiamo se la facciamo nell'altro. Scontentiamo e diventa pericoloso per le autoambulanze, quindi perché il giro e Ape a Pera poi e quindi mi permetto mi permetto di dire che per me è un no, assolutamente io sono contraria,
Ci sono altri interventi se no chiaro sì al consigliere Capurso.
Io credo che l'unica alternativa sia quello.
Tengo a precisare che io non trovo nessuna difficoltà a dire con quello che ha detto il Sindaco a fare, come ha detto lui, farla tutti insieme.
Anche perché l'alternativa sarebbe piantare i vigili urbani. Abbiamo PAL primo, parlavamo di sicurezza, far perdere tempo ai Vigili urbani, a far restare in via Salvo d'Acquisto e sua 71 per fare contravvenzioni tutti i giorni, perché quella è la situazione che si verifica tutti i giorni mi sembra assurdo anche perché facendo il senso unico si può anche recuperare qualche parcheggio e dare la possibilità a chi abita lì di camminare a piedi insicurezza,
Io, se mi sono permesso di fare questa mozione perché due, non dico tutti perché è la cosa eccessivo, ma due o tre residenti mi hanno chiesto di fare questa mozione, quindi poi facciamo quello che volete, però ecco.
Quindi.
Andiamo in votazione.
Ci sono astenuti.
Capogruppo Mencarelli favorevoli.
Castiglione, open capogruppo Brancaleoni, i gruppi di maggioranza contrari, capogruppo tragica, quindi la mozione viene approvata.
Passiamo al settimo punto, all'ordine del giorno Mozione presentata dal Capogruppo Filippo vecchi aventi, avente ad oggetto pulizia e taglio delle canne per il decoro e per la salute pubblica al fine della fruibilità della battigia del lago nelle parti che interessano il centro abitato del nostro Comune, in special modo nella zona del Lido Arezzo prego.
Okay.
Ok, quindi prendiamo atto dell'uscita del Capogruppo, Duca prego, Capogruppo vecchi.
Premesso che il logo che ogni centro abitato del nostro Comune rappresenta un importante patrimonio ambientale, paesaggistico e turistico per il Paese e per i suoi cittadini che la battigia costituisce uno spazio di interesse pubblico utilizzato per attività ricreative balneare e di socializzazione della presenza incontrollata di canneti la vegetazione infestante lungo la battigia sta dando al nostro Paese un'immagine più di palude che di logo turistico con tutto ciò che ne comporta e che porta una palude né nei pressi del centro abitato. Considerato che l'eccessiva proliferazione delle canne e può favorire il ristagno delle acque, la presenza di insetti topi, nutrie e altri animali portatori di malattie, quindi un degrado igienico sanitario dell'aria.
Una corretta e periodica manutenzione della battigia, nel rispetto dell'equilibrio naturale dell'ecosistema lacustre, contribuisce alla tutela dell'ambiente e della sicurezza dei cittadini. La pulizia e il taglio selettivo delle canne possono migliorare l'accessibilità, il decoro urbano e l'attività turistica del territorio. Ritenuto necessario intervenire in modo programmato e sostenibile per per garantire una battigia US accessibile, pulite, sicura, ritenuto opportuno coinvolgere gli enti competenti, la Regione, le unioni dei comuni e valutare eventuali autorizzazioni ambientali previste dalle norme dalla normativa. Vicenza vigente impegna il Sindaco e la Giunta.
A predisporre urgentemente un piano di pulizia di taglio controllato delle canne lungo la battigia del lago che interessa il nostro centro abitato a garantire interventi periodici di manutenzione, per preservare nel tempo la CIT, l'accessibilità e la salubrità dell'aria, a valutare la possibilità di reperire risorse economiche anche tramite contributi regionali o sovracomunale vista l'emergenza dovuta allo stato del lago per la realizzazione degli interventi a informare la cittadinanza sulle azioni intraprese e previste, grazie, grazie, Capogruppo vecchi, ha chiesto di intervenire il Sindaco,
All'ultimo punto, il più il più importante capogruppo vecchio informare la cittadinanza, questo è disinformazione ed è pericolosa, le spiego, perché no, guardi veramente, cercherò di essere breve.
Ha dato che lì sappiamo bene che il Comune non ha la possibilità di intervenire, io ho rischiato il penale quando abbiamo Taye, se io potessi voglio essere chiaro con tutti poi magari non conosce la storia perché era vicino a me e gli altri ora che ti dice ora.
Se io potessi domattina manderei il cantiere a tagliare canne, perché una è stata una barzelletta di questi anni, quando l'abbiamo tagliata e l'anno scorso non ci hanno fatto tagliare tutta la Cagnina. Ci hanno fatto salire solo un pezzo, perché servono di è zona natura 2000 e SIC e quindi servono i permessi ambientali della regione dove l'Unione dei Comuni può intervenire. Noi abbiamo una VINCA, non so se si ricorda negli anni, quando abbiamo fatto lo spread, la, la grande spiaggia, siamo riusciti a entrare con i mezzi meccanici dentro l'acqua e non ero presidente dell'Unione dei Comuni. L'ha fatta il Comune di Castiglione del Lago, così come avevamo richiesto anche l'intervento di per per le canne continuamente le cantine del lago per la manutenzione. Continuamente il problema è che i permessi ci sono negati. Io le faccio una proposta perché adesso, sennò, ci vorrebbero due ore per raccontare io documenti pronti e perché, se vogliamo discutere ciò il documento di risposta dell'assessore del dirigente di qua di là, cioè quello che ha risposto il dirigente all'Unione dei Comuni. Le richieste del Fabio Duca che è uscito è uscito per una motivazione. Ora, in questo momento è la PO all'Unione dei Comuni, ma non è che Fabio Luca. Non vuole tagliare le canne, che il permesso per taglio delle canne serve Nardi arriva a livello dalla dalla Regione, dagli uffici regionali. Quindi io le faccio, questa proposta ha dato che questa mozione alla fine noi la pensiamo tutti uguali.
Io le faccio una proposta che cancelliamo sta roba delle canne, perché e magari facciamo una discussione approfondita perché, ripeto, io c'ho anche una come se lo dico tutti se cercate su YouTube, su un canale che sono solamente qua, due o tre video, c'è un video quando abbiamo fatto la Commissione ambiente a Castiglione del Lago. Tra l'altro c'era il Governo Tesei, Presidente della Mancini. L'abbiamo fatta al club velico e io ho monopolizzato la Commissione. C'è tutto il mio intervento, quindi già all'epoca e quella è stata una delle occasioni dove parlo del problema delle manutenzioni e pensi che il video finisce. Vi prego in dialetto fate metà gli aste Cannone perché obiettivamente andrà al bar essere preso in giro per sta roba è pesante, ma proprio per l'Amministrazione, anche perché è complicato da spiegare alle persone di re Juan dato che in passato si è bruciavano ad andai a di oggi, che lì non si possono tagliare canne perché c'è la SIC, cioè la zona di ripopolamento, è una roba complicata. Allora, dato che tutti l'abbiamo scritto nel programma elettorale e lo sosteniamo, lo possiamo rivedere, la che dobbiamo rivedere i vincoli che oggi insistono nelle zone antropizzate, l'abbiamo detto tutti in campagna elettorale, quindi non non esca che noi non siamo per la natura, per il lago, perché il bene più prezioso, ma ci sono le oasi, nessuno dice questo, ma nelle zone antropizzate le nostre spiagge noi siamo, siamo un promontorio, quindi diciamo la zona del promontorio di Castiglion del Lago, la zona antropizzata e il pontile, non noi dobbiamo fare qualcosa per questi vincoli che non sono regionali, non ci immaginiamo che il problema è il parco, perché io sento di il problema. Il Parco e il Parco e il Parco. Il problema è il natura 2000 e il SIC.
Ebbene, io c'è una proposta, se facciamo una mozione, la propone anche lei dicendo che il Sindaco, la Giunta, tutto il Consiglio comunale, inizia continui sempre pena una colf, una questione di cortesia, dato che su sta roba che battono i denti da sei anni, si continui, ma si continui tutti insieme più come vuole, con gli organi superiori con la regione, col Governo e con l'Europa, soprattutto perché questi vincoli di togliere l'Unione europea li cambia. L'Unione europea è una roba molto, molto complicata. Oggi ci ha appena le dico questo studio mattina, ma andammo giù il cantiere tagli alle canne qualcuno mi ha detto dice il Sindaco poteva fare una ordinanza di e le ordinanze igienico sanitaria per risolvere il problema. Questa questa, oltre che una bugia, è una cavolata enorme. Lo sapete quando l'ho fatta l'ordinanza igienico sanitaria per la darsena di Panicarola, per riuscire a intervenire voi pensate per per fa quel buchino ogni che ogni anno si faceva sempre al limite della legalità. Bisogna essere onesti, l'abbiamo fatto per i cittadini, lì non è pensabile, sta roba, quindi, se insieme vogliamo di facciamo un convegno sui vincoli, andiamo in Regione tutti insieme, però io me ne Medvedev, mi deve capi.
Capogruppo, non è avevo PEG tacere, avevo preparato ciò tutto il c'abbiamo tutto ciò, tutto il papier pronto per risponde la verità che su sta roba, che è sei anni, che che cerco di capire come poter intervenire Marino. Penso che poi la conferma Pino poi la conferma che siete stati giusto percorso. Fabio ora va be'è, fuori Consiglio, è una roba complicata a me la prima volta che lo tagliate col col cantiere comunale noi volevamo alpina, tant'questi bisogna essere onesti tranquilli, mi sentivo quando davanti alle signore e la tagliata, no col in diretta TV che tra l'altro.
C'era un nostro Consigliere comunale all'epoca nel cantiere che ci potrebbe spiegare che tipo di cantine sono euro, però l'ora è tarda la verità che io ho messo in difficoltà, non solo il Sindaco, lì la denuncia l'avrebbe presa anche chi tagliava, quindi bisogna essere,
Onesti, racconta ai nostri cittadini come stanno veramente è così.
Consigliere, le spiego quando irresponsabile ambiente scrive l'Unione dei Comuni, chiede il permesso di tagliare le canne e responsabile ambiente, scrive che c'è il diniego per perché il canneto in estinzione almeno fammi decisi con la testa, se dico sbagliato senza documenti sotto,
Lì non si può, non si può operare.
Questa è la verità, poi proviamo a rivendere, come ci pare, però questa è la verità, è così, quindi la verità che lì bisogna tentare di modificare il natura 2000 habitat e il SIC,
Ed è molto, molto complicato e quindi io gliela butto là, così sennò Coco così com'è e cioè non è nemmeno giusto che io la voto esco pur di non votarla, perché non è giusto.
Allora ciò, okay prego, allora io non c'è nessun problema a ritirare la mozione, perché il fine ultimo non nel senso.
No, no, no, no, però quello che dico io è che, visto e considerato che è un problema, come dice lei di sei anni no che stiamo cercando di risolverlo, vediamo veramente di intraprendere una strada.
Con l'aiuto di chi magari ci può aiutare con con l'aiuto della Regione, con l'aiuto dell'Unione, dei Comuni, con con l'aiuto di tutti gli organi competenti che possono andare a modificare una storia del genere, perché non è giusto che il Sindaco per il decoro del Paese vada a prendere il penale assolutissimamente e adesso è anche anche se non anche se il problema che diciamo agli occhi di tutti l'anno scorso l'ha fatto e quest'anno non l'ha fatto no, insomma, per cui dice come l'ha fatto l'anno scorso, non lo poteva fare, lo poteva fare questa no, no, no, no, no, no, dico no, no, sto dicendo sto dicendo che sto attenta attestando quello che quello che ha detto lei, per cui quello che dico io veramente intraprendiamo con l'aiuto, logicamente ripeto, della regione dell'Unione, dei Comuni degli organi competenti, di far passare il messaggio di questa urgenza perché, siccome.
Presumo che abbiano a cuore il lago, perché allora a questo punto vuol dire che non c'hanno a cuore il lago e dic e coloro che abitano il lago, anche perché è tutto vero che le canne sono in via di estinzione, ma c'abbiamo 60 chilometri di circonferenza del lago, è vero che pieno dei canne vuote se ruscello va a fa a FAL Lovo a 10, ma si trova le cannellini, sicuramente va va a fare luogo 10 metri più in là. Insomma, non è che non c'è il posto dei falò. Insomma, questo è scontato, per cui dico però affrontiamolo seriamente ed mobilitiamo chi di dovere, cioè nel senso poi, dopo io la mozione la possiamo ripresentare insieme. Possiamo fare un documento unico anche di questa cosa qua visto che potrebbe essere più incisivo rispetto a che una mozione di un partito civico anziché di un intero,
Fa facciamo un documento, facciamo un documento unico e chiamiamo anche l'Assessore Nicomp, facciamo un incontro con l'Assessore di competenza, anche perché per responsabilizzarlo ad ASP l'assessore regionale, no, in questo caso, visto e considerato che il lago è sotto la bocca di tutti e i proclami sono uno dietro quell'altro, anche se per fortuna che piove perché come diceva il mio papà se ci pensa signora Stella con ci pensano, non ci pensa nessuno, però, al di là di questo, ieri uniamoci e cerchiamo di risolvere, ma non fra 10 anni per 10 anni, forse troppo tardi, forse invece che Canneto fra 10 anni, cioè non si sa mai con quello che ci sarà, per cui at attiviamoci veramente qua, crea qualche movimento, cioè facciamo qualcosa.
Quindi, come si fa?
Quindi le chiedo se ritira la mozione, io lo posso ritirare.
Questa è la verità.
Però.
Esatto.
Deve dire al microfono se ritira la mozione oppure no.
Ami ce lo avete, c'era il Sindaco, la VINCA come la VINCA.
La vincano aspetti che le do il microfono.
Consigliera.
La VINCA per per il taglio delle canne la produce l'Unione dei Comuni bene.
Favorire a sto punto riapriamo il dibattito perché ogni era Noventa, così mi dispiace vada stampa i documenti.
Consigliere ebraica.
Per cui sospendiamo, sospendiamo cinque minuti.
Scusate visto l'orario, chiedo di passare al punto successivo per riaprire.
Non si può fare perché.
Sospendiamo.
Allora riprendiamo la seduta alle 20:34 e ridò al-Hakam la parola al Capogruppo vecchi.
Il gruppo.
Ritiro la mozione per fare un documento unico.
Tutto il Consiglio si prende l'impegno sia di produrre questo documento unico che poi, magari di.
Seriamente.
Sì okay, però anche di di fare de de de delle richieste tassative okay. Certo perfetto, quindi ritira il punto per approfondire, quindi il punto 7 è ritirato. Passiamo all'ottavo punto, che è un'interrogazione della consigliera Tamara Fratoni che, pur essendo assente giustificata, ci ha chiesto di farla discutere da il Capogruppo vecchi, che ha come oggetto interrogazione sulle opportunità per il Comune derivanti dalla legge di bilancio. 2026 sull'adesione della rottamazione, quinquies dei carichi affidati alla riscossione e dei carichi gestiti direttamente dall'Ente prego Capogruppo vecchi. La legge di bilancio 2026 ha introdotto misure di definizione agevolata dei carichi affidati alla riscossione comunemente Deminor denominate rottamazione quinquies. Tali misure consentono, nel rispetto dell'autonomia degli enti locali, l'abbattimento di sanzioni e interessi, favorendo la regolarizzazione delle posizioni debitorie dei contribuenti.
Considerato che la normativa riconosce agli Enti locali la facoltà di valutare l'introduzione di strumenti di definizione agevolata.
Considerato che in un contesto economico caratterizzato da dei da difficoltà diffuse per famiglie e imprese, tali strumenti possono rappresentare un'opportunità concreta sia per i cittadini sia per l'equilibrio delle finanze comunali, rilevato che Anaune analoghe misure adottate in passato da enti locali hanno consentito il recupero di entrate,
Altrimenti difficilmente esigibili, e la riduzione del contenzioso,
Ad oggi non risultano comunicazione ufficiale o atti di indirizzo da parte dell'Amministrazione in merito alle opportunità di bilancio 2026.
Non si sente.
Prenda questo.
Si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere se l'Amministrazione abbia analizzato le disposizioni della legge di bilancio 2026 relativo alla rottamazione, quinquies e le possibili ricadute per il Comune, si intende valutare l'introduzione di una forma di definizione agevolata dei carichi comunali anche per le entrate riscosse direttamente dall'ente se si prevede di sottoporre al Consiglio comunale un atto di indirizzo una proposta deliberativa in merito in caso di orientamento negativo quali sono le motivazioni politiche finanziario, tecniche che impedirebbero al Comune di cogliere tale opportunità?
Grazie Capogruppo vecchie, risponde l'assessora Spadoni.
Grazie Presidente, in riferimento alle disposizioni della legge di bilancio e relative alla rottamazione quinquies, questa Amministrazione sta verificando quali ricadute potrebbero esserci in caso di adesioni, sia in termini di bilancio sia in termini politico-amministrativi. È importante prima di tutto riflettere sui dati che la Corte dei conti ha condiviso in termini di fiscalità. Gli omessi versamenti, infatti, sono negli ultimi anni parlo del 2024 2025 costantemente maggiori degli incassi 72 miliardi, a fronte di 12 anche Bankitalia ha espresso pareri negativi sull'effetto delle rottamazioni. Questo significa che le continue rottamazioni e il sistema sistematici condoni inducono i contribuenti a rinviare o emettere omettere i versamenti in attesa di un nuovo e più conveniente provvedimento fiscale. Questo, a danno delle casse dello Stato e dei cittadini che ottemperano diligentemente agli obblighi fiscali, viene meno in modo sistematico e il rispetto del principio di equità orizzontale sancito in Costituzione. Quelle rottamazione. Gli incassi sono sempre inferiori alle aspettative a causa dei contribuenti che, dopo le prime rate, smettono ripagare. Inoltre, questa Amministrazione da sempre opera in modo d'essere vicine ai contribuenti in difficoltà, aprendo costantemente, in via preventiva, un confronto trasparente e diretto. Al fine di consentire il contraddittorio, è necessario a cogliere ogni criticità tecnica eliminando il più possibile contenziosi, accogliendo in modo proattivo le necessità e le fragilità economiche manifestate. Nessuno viene mai lasciato Dis solo di fronte al di fronte alle difficoltà, è evidente che, pur riguardando la rottamazione, esclusivamente la rinuncia all'incasso di sanzioni e interessi, lasciando intatta la quota capitale delle spese sostenute per l'attività di recupero impiego quindi di risorse umane strumentali e finanziarie, restano a carico del bilancio generale e quindi della collettività tutta, anche dei contribuenti che hanno già pagato quanto di propria competenza.
Il provvedimento riguarda primariamente i carichi affidati all'agente della riscossione ADER tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023.
Sui quali i comuni non hanno alcuna possibilità di intervento, mentre un'eventuale adesione, per quanto non affidato ancora da dare, potrà essere valutato dalle singole amministrazioni, a fronte di questo, questa Amministrazione provvederà alle opportune verifiche, al fine di addiviene addivenire a una scelta sostenibile ed equa per la comunità quindi ci riserviamo di continuare a verificare porteremo al Consiglio le i risultati della verifica.
Grazie Assessora, le chiedo Capogruppo, se è soddisfatto della risposta.
Questi risultati verranno comunicati, verranno comunicati, questo questa decisione verrà comunicata al Consiglio, cosa Consiglio bisogna fare un'altra interrogazione oppure verrà fatto?
Okay.
Ah sì.
Ok quindi è soddisfatto, passiamo al nono punto all'ordine del giorno, interrogazione a risposta scritta e orale del Capogruppo Filippo vecchi.
Avente ad oggetto interrogazione al Sindaco sulle dimissioni del responsabile dei lavori pubblici e dell'urbanistica, sullo stato di grave criticità degli uffici e sui ritardi nelle opere pubbliche, prego capogruppo.
Premesso che i responsabili di area lavori pubblici urbanistica, entrambi i professionisti esterni hanno rassegnato le proprie dimissioni recedendo anticipatamente da contratti sotto sottoscritti con l'ente.
Che le 2 dimissioni, da pochi giorni di distanza l'1, dall'altro avvengono in un periodo caratterizzato da ritardi diffusi, opere incompiute e accumulo di interventi non avviati o non conclusi che lo stato degli uffici tecnici comunali appare da tempo Cravenne gravemente inadeguate rispetto alla mole di lavoro ordinaria e straordinaria da gestire. Dall'insediamento di questa Amministrazione sono venuti a mancare sei figure all'interno degli uffici tecnici, due responsabili di area dimissionari e quattro tecnici di cui due si sono trasferiti in altri Comuni e due sono andati in pensione a breve. Un altro tecnico si aggiungerà a loro tutto ciò senza che sia stato ci sia stato alcun rimpiazzo. Numerosi cantieri risultano fermi o procedono con lentezza non più giustificabili, con conseguenti disagi per i cittadini. Danni all'immagine dell'ente e potenziali rischi economici, come le opere finanziate dal PNRR, che hanno una scadenza tassativa entro il quale devono essere finiti i lavori e la variante della strada statale. 71 e quei fondi, quei fondi sono già stati stanziati dalla Regione Umbria. Da tempo tali criticità non possono essere considerate episodiche, ma assumono i caratteri di un vero e proprio andamento strutturale e non possono diventare la normalità. Questo Comune ha la necessità non di rallentare, ma ricorrere.
Le dimissioni dei due responsabili di area appaiono riconducibili, secondo evidenti elementi oggettivi dall'impossibilità di operare in un cost testo organizzativo adeguato, aggravato da un ambiente di lavoro non sereno, oltre che a una quantità di opere arretrate accumulate non compatibile con le risorse umane e strumentali disponibili. La responsabilità politica dell'organizzazione degli uffici e dell'indirizzo amministrativo compete direttamente al Sindaco e alla Giunta, ma gli uffici devono avere una propria autonomia tecnica operativa nel perseguire gli obiettivi delineato dalla politica. Si interroga il Sindaco per sapere quali sono le reali e dettagliate le motivazioni che hanno portato alle dimissioni dei due responsabili di area lavori pubblici urbanistica se le motivazioni siano conseguenza diretta di un ambiente di lavoro non sereno, dovute da pesanti interferenze politiche ed all'ingente mole di lavoro di dei lavori avviati e non conclusi, quali responsabilità politiche che l'Amministrazione intende assumersi rispetto alla situazione di paralisi e ai ritardi accumulati.
Se ritenga adeguata all'attuale struttura degli uffici tecnici etici rispetto agli obiettivi dichiarati dall'Amministrazione, quali interventi immediati e concreti intenda adottare per il rafforzamento degli uffici, la riorganizzazione dei servizi e al recupero dei ritardi accumulati al fine di ripristinare una gestione ordinaria ed efficiente.
Entro quali tempi certi l'Amministrazione intende garantire il completamento della variante della Strada Statale 71, come ancora oggi devono essere terminate degli espropri se le opere finanziate con il PNRR saranno terminati entro il 31 agosto 2026, per evitare il definiti definanziamento delle opere,
Grazie, risponde all'interrogazione, il Sindaco.
Ma si può scrivere una roba del genere.
È una immagine ingiusta, ma non per me, perché tanto ci sono le elezioni durante le campagne elettorali e ne ho sentite molto di peggiori e poi dopo alla fine i cittadini scelgono questo delle elezioni, ma qui c'è anche gente che lavora e un'immagine impietosa è ingiusta. Allora intanto dico questo noi saremo tra i pochi Comuni umbri da quello che ho capito, intorno al 26%, che termineranno le opere del PNRR nei tempi. Non è vero che non c'è il finanziamento, checché si tolgono i soldi, non è vero, comunque non abbiamo questo problema, perché siamo riusciremo nel 2026 a una a inaugurare le opere del PNRR, che non è poco veramente complicato, con un Comune che qua, da quando sono arrivato a ora, era quando ha cambiato le colonne di questo Comune che erano qui da 40 anni, cioè sono andate in pensione, è cambiato tutto ciò sono stati i primi cinque anni, anche complicati, e tu ci ricordiamo, ma c'è stato il Covid, la guerra in Ucraina, tutta sta roba, ora ce la siamo dimenticata, ma le scuole medie, a via Bozzi, i lavori, il, i ritardi di sta roba sono dovuti a quei due anni li complicati non riuscivano a pagare i SAL.
Cioè abbiamo ricevuto un finanziamento di 800.000 euro in più dal Governo per l'adeguamento erano schizzati i prezzi del del del dell'acciaio dell'ENI, una roba incredibile, quindi io le dico questo. Questi gravi ritardi va bene. Io accetto la Cavour, come segnalato nella nella nella nella dialettica politica lei accetti la mia insomma, io le dico questo.
Questa Amministrazione noi insieme da qui e che io finisco il mio mandato, voi continuerete perché avete io riusciremo a inaugura la prima pietra della 71, perché ma questa,
C'è da metterci, cioè dobbiamo mettere tutti un piccolo fiocchetto, no, perché alla fine noi, perché siamo stati solo bravi si abbiamo insistito, più abbiamo sceglie quando sono arrivato, ho scelto il progetto, è questo non si tocca avanti perché senza ritardi,
Ma è un lavoro che abbiamo ereditato, perché ce ne sono stati sindaci, i dirigenti, dove alla fine, però ci dovremmo essere anche anche su questo per quanto riguarda i dirigenti che hanno cambiato io, intanto ne approfitto per ringraziare, ma veramente col cuore il lavoro che ha fatto Mauro Marin, architetto, Mauro Marinelli e l'ingegner Tata anche se per pochi mesi,
Con Mauro Marinelli noi avevamo, diciamo tra virgolette, una stretta di mano perché era aveva fatto già tanto per questo Comune, ma quando sono arrivato avevamo un lui. Aveva un impegno non solo quello di lavorare per l'urbanistica e i lavori pubblici, l'area governo del territorio, ma anche di creare il futuro e di crescere. Due figure che alla fine Mauro doveva andare uscire dal Comune a giugno ha deciso, per motivi personali che rispetto anche perché dopo, se di 16 anni gli dico grazie, ha scelto per ko per questioni personali e di e di andare via prima. A me è dispiaciuto anche molto lo dico e lo ribadisco davanti a tutti, ma quello che è successo oggi sarebbe dovuto succedere a giugno, perlomeno in un'area e nell'altra area. Comunque, dall'inizio stavamo preparando le persone che oggi occupano il quei posti. Lei pensi quello così lo racconto pubblicamente che quando all'inizio del mio mandato, l'architetto Marinelli mi chiese di mandare a comando l'architetto, lombardo a Corciano. Io andai su tutte le furie perché già eravamo in difficoltà, erano complicato e lui mi disse sì, va va lì. Per.
Formarsi va lì per formarsi e io accettai bene per questa, per pensare al futuro, l'ingegner Tata non doveva essere ora e avevo detto all'ingegnere finiamo il PNRR, le rendicontazioni, finiamo tutto e poi dopo siamo pronti.
Anche lì ci sono opportunità personali, scelte di lavoro, che io ringrazio anche l'ingegner data che si è trovato in un momento complicato dove ancora non avevamo, avevamo fatto i concorsi, ma ancora non potevamo accedere a quelle graduatorie, le dico, questa mattina è entrato un altro geometra ed è entrata l'archi un'architetta architetto che non lo so chiedo scusa, non voglio offende come il femminile come si usa,
Un mese fa, siamo pronti per stiamo assumendo altri 2 2 2 2 tech altri due tecnici, quindi, in quella fase in cui pensione Ames dei pensionamenti lei pensi a maggio va in pensione l'architetto del secco, anche il, benché anche l'architetto del secco e un pezzo, cioè sono tutti nWo, cioè se c'è un rinnovamento, c'è un rinnovamento. Io le dico questo in questi giorni, alla fine abbiamo trovato una quadra. Hanno anche trovato tra di loro una quadra, perché hanno nel nelle loro spalle l'ingegner to Monia torrini e l'architetto Luca Lombardo veramente hanno sulle spalle non solo tutte queste, le opere da finire, ma hanno un pezzo di futuro, e devo dire che io ho visto nei loro occhi e nella struttura un entusiasmo che in questi mesi passati senza personale, con l'assessore che ringrazio pubblicamente, ringrazio l'Assessore pistacchi che ha fatto praticamente ha dovuto sopperire al ruolo di.
Tecnico di cantiere dalla buca a al RUP del RUP, del di di qualche lavoro e lo dico dico solo grazie con poche risorse perché lo sapete tutti il bilancio che abbiamo approvato il 31 12 ci sono 1 milione e 200.000 euro. Non so se sbaglio. Mariella di spese per finire gli interventi PNRR, che non significa che avevamo sbagliato la programmazione, ma ci sono gli asili. Da finire vanno comprati gli arredi a Perù. Ansia però scusate a San Paticchio.
La ditta è fallita, abbiamo dovuto fare una nuova gara, abbiamo quindi servono queste risorse per mettere al sicuro quelle programmazioni. Significa che avremo qualche difficoltà in più su una striscia sulle buche di quelli là ce ne prendiamo tutte le responsabilità. Zitto testa bassa, metto l'elmetto quando vado al bar, ma il primo che ne Bousquet Pino, quindi io vi dico, io faccio oggi ne approfitto per dirle che non ci sono state pressioni politiche, io le poesie del del della politica degli amministratori era un percorso doveva verificarsi tra qualche mese con Mauro lo abbiamo con l'architetto Marinelli, dal primo giorno l'abbiamo pensato anche perché i 110.
Non è che possono essere fatti in eterno. Io faccio in bocca al lupo a chi c'è per il futuro e devo dire grazie grazie grazie a chi c'è stato, perché se avremo costruito qualcosa e adesso a scuole, nuove assunzioni, stiamo ricreando una struttura. Abbiamo assunto quattro quattro nuovi agenti. Adesso forse c'è qua richiesta di mobilità, ma c'abbiamo una la graduatoria che lavora, su cui possiamo accedere quindi la Polizia locale, la stiamo sistemando l'Ufficio Tecnico stanno entrando tutti i geometri che ne abbiamo 8 1, lo Mandia 2 all'Unione mandiamo, siamo anche pronti per mandare personale alle Unioni, ci manca si gustavano, stamattina è stata fatta la mobilità per l'Ufficio, Ragioneria,
Quindi, piano piano, stiamo rimettendo in sesto anche la struttura, il personale, il personale che in questi anni con i pensionamenti, con le scelte personali e vi dico anche questa cosa nei Comuni, ora i tecnici non si trovano andate a sentire su tutti gli altri Comuni c'è veramente una.
E non è più appetibile come una volta, quindi bisogna ringraziare chi c'è e chi crede in queste cose le rispondo solo così, cioè nel senso, spero che ha capito che ed è di cuore ho cercato anche di interpretare non ho parlato né con architetto né con l'ingegnere ma sono se vuole, li può sentire, ma sono scelte personali che rispetto mi dispiace perché dovevamo finire uno, il PNRR uno doveva essere a giugno, l'abbiamo fatto prima. Io faccio in bocca al lupo, Asti due ragazzi, mi permetto e chiedo scusa che lo chiamate i ragazzi ma insomma.
Però io ciò speranza, perché era il progetto, lo posso dire nel Consiglio comunale che avevamo con l'architetto Mauro Marinelli, che ringrazio di averlo di averlo costruito insieme a me grazie.
No, no, perché è un'interrogazione.
Però è una risposta, così, quindi chiedo se è soddisfatto o meno.
Io ho fatto un'interrogazione su due punti specifici che capisco il discorso che ha fatto il Sindaco sono contento che c'è un futuro roseo per il ko, per il Comune che ci saranno altre persone che sostituiscono quelle persone sono andata via, sono andate via via però quello che non ho capito se ad oggi ci sono delle difficoltà e se queste difficoltà siano state per cui voglio dire,
No TAV, no, va beh, questo qui, insomma, ecco per cui quando già il senso quindi non è soddisfatto, no.
Passiamo.
E però alla all'interrogazione, così se dà la possibilità, una volta poi dopo e si crea un precedente. Passiamo al decimo punto. Interrogazione del capogruppo Francesco Francesca trae, avente ad oggetto interrogazione a risposta in Aula. Inserimento del comprensorio del Lago Trasimeno in un consorzio di bonifica e introduzione di contributi a carico dei cittadini. Posizione, iniziative dell'Amministrazione comunale prego consi capogruppo. Grazie Presidente. Allora, premesso che il lago Trasimeno rappresenta un patrimonio ambientale, economico e turistico di primaria importanza per il territorio comunale per intero, comprensorio lacustri, la manutenzione ordinaria e straordinaria del lago incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini, sull'economia locale e sull'attività turistica del territorio. Nelle ultime settimane è emersa l'ipotesi di inserire il comprensorio del Lago Trasimeno all'interno di un Consorzio di bonifica con la possibile introduzione di un contributo economico a carico dei cittadini delle imprese e considerato che l'eventuale introduzione di nuovi oneri economici rischierebbe di gravare ulteriormente su famiglie e attività produttive già in difficoltà, senza adeguate garanzie circa l'efficacia, la continuità e la trasparenza degli interventi. I Comuni rivestono un ruolo fondamentale nel rappresentare le istanze della comunità locali e nel partecipare attivamente alle scelte strategiche che riguardano il futuro del lago. Trasimeno, si interroga il Sindaco nella Giunta se l'Amministrazione comunale sia formalmente a conoscenza dell'ipotesi di inserimento del comprensorio del Lago Trasimeno in consorzio di bonifica in un consorzio di bonifica e si abbia partecipato, direttamente o indirettamente, incontri tavoli tecnici o interlocuzioni istituzionali sul tema, quale sia la posizione dell'Amministrazione comunale in merito alla possibile introduzione di un contributo economico a carico dei cittadini e delle imprese del territorio, se l'Amministrazione comunale abbia richiesto o intenda richiedere alla Regione Umbria il rifinanziamento della manutenzione ordinaria del lago Trasimeno e il rafforzamento degli interventi pubblici, evitando l'introduzione di nuovi oneri a carico della comunità locale, quali iniziative concrete il Comune intenda promuovere, anche in forma associata con gli altri, Comuni del comprensorio lacustre, al fine di garantire una gestione efficace, continuativo e sostenibile del lago.
Risponde il Sindaco.
L'ultima parte della domanda ovviamente comprende che è una roba complicata da rispondere ora all'ultima parte della domanda, allora anche nell'interrogazione, per quanto riguarda il Consorzio, è ancora un pensiero prodromico, bene, quindi ci sono sia.
Ne abbiamo parlato, ovviamente con tutti, con tutti i Sindaci sia la legge è stato fatto delle proiezioni delle delle previsioni, le dico i Sindaci del Trasimeno, tutti credono che sia una cosa positiva, perché nel momento in cui ora non siamo, non riusciamo ad Aiale, canne non riesce a non riusciamo Poli il canale a muoiano, faccio un esempio e un consorzio di bonifica potrebbe agire su questo, ma se oggi io le dico, a livello concettuale la mia risposta è a livello concettuale, il Sindaco anche le posso dire anche gli altri Sindaci dell'Unione e perché più o meno questa erano a livello concettuale divisione, potremmo essere d'accordo. Non sappiamo esattamente ad oggi né quanto potrebbe costare nicchie Kirov, né chi lo finanzia, né chi lo lo tecnicamente lo può dirigere, né chi operativamente può mettere a terra delle decisioni e le risorse del Consorzio. Quindi è veramente una fase prodromica. Io non ci sono, non è che abbiamo fatto riunioni roba, se n'è parlato. È iniziata una discussione circa un anno e mezzo fa e all'inizio tra la fine della consiliatura della legislatura regionale, presiede precedenti l'inizio di quella nuova.
Ma ancora è le ripeto, non è che non voglio darle informazioni appena avrò informazioni e avremmo fatto degli approfondimenti o verrò chiamato a avere degli approfondimenti, ne parleremo, ne parleremo in Consiglio, però oggi non mi sento di dirlo, io ho parlato di una, come si dice della mia valutazione personale. Solo solo questo.
Non so niente, glielo chiedo se è soddisfatto o meno.
Parzialmente soddisfatta, attendiamo ovviamente i nuovi elementi.
Passiamo all'undicesimo punto interrogazione a risposta scritta e orale del Capogruppo Filippo vecchi, avente ad oggetto gravi carenze di competenza e di controllo dell'adeguamento alla contabilità economico patrimoniale armonizzate del bilancio consolidato prego capogruppo vecchi.
Prego, capogruppo, per l'illustrazione.
Premesso che la contabilità economica patrimoniale armonizzato non costituisce.
L'abbiamo detto l'oggetto, diciamo, va detto che stavate parlando sopra lastroni, melodista, mi confondo per poi allora premesso che la contabilità economica patrimoniale armonizzata non costituisce un adempimento accessorio, bensì un pilastro fondamentale del sistema contabile degli Enti locali, con effetti diretti sull'attendibilità del rendiconto, sul patrimonio dell'Ente, sugli equilibri di bilancio tali strumenti hanno lo scopo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'Ente l'adeguamento tale sistema obbligatorio da anni e rientra nelle competenze ordinarie dell'area finanziaria.
E dell'indirizzo politico dell'Assessore al Bilancio, ricorso a consulenze esterne sia per l'adeguamento alla contabilità economico patrimoniale sia che per la redazione del bilancio consolidato. Viene utilizzato generalmente nei piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti che non hanno una struttura finanziaria adeguata. Considerato che l'Amministrazione ha fatto ricorso con determinazione numero 72 79 dell'area finanziaria a consulenti esterni sia per l'adeguamento della contabilità economico patrimoniale, sia per la redazione del bilancio consolidato per tre anni, cioè fino alla fine della legislatura. Tali scelte comportano costi rilevanti e ricorrente a carico della collettività. L'esternalizzazione congiunta delle due funzioni contabili, strage strategiche, evidenzia,
Una strutturale incapacità dell'Ente di governare i propri strumenti fondamentali di programmazione e rendicontazione e un'evidente incapacità tecnica e organizzativa dell'ente, ovvero una mancata programmazione pluriennale delle competenze, rilevato che.
Il bilancio consolidato richiedono corretta individuazione del gruppo Amministrazione pubblica, l'analisi dei rapporti infragruppo e operazioni complesse di rettifica, eliminazione e consolidamento, l'incapacità di regit di redigere internamente tali documento, compromettere la capacità dell'Amministrazione di comprendere e controllare società partecipate ed enti strumentali, l'assessore al bilancio e il responsabile dell'indirizzo politico del controllo complessivo della della materia contabile. Il responsabile dei servizi finanziari e patrimoniali sono tenute a garantire, con competenza tecnica, autonomia operativa e attendibilità dei dati. Si interroga il Sindaco e l'assessore di riferimento per sapere quali siano le effettive competenze tecniche dell'assessore al bilancio in materia di contabilità economico, patrimoniale e di bilancio consolidato. Se lo stesso è in grado di esercitare un indirizzo politico consapevole e informato per quali ragioni ai responsabili dei servizi competenti e non siano stati in grado di gestire internamente i due obblighi normativi in vigore da anni, se l'Amministrazione riconosca l'esistenza di una grave e strutturale carenza di competenze interne tali da rendere necessario l'affidamento all'esterno di funzioni contabili fondamentali perché non siano stati programmati per tempo i percorsi di formazione, rafforzamento e riorganizzazione degli uffici, preferendo invece il ricorso sistematico consulenze esterne siete esternalizzazione della contabilità economica patrimoniale e del bilancio consolidato, sia da considerarsi temporanea o permanente e quali azioni concrete siano previste per rendere l'Ente autonomo come l'Amministrazione intenda esercitare un controllo effettivo sui documenti contabili complessi se non dispone delle competenze necessarie per comprendere e verificarli autonomamente, che risponde politicamente e amministrativamente delle capacità degli enti. Gestire internamente strumenti fondamentali di rendicontazione, se il costo complessivo sostenuto dell'enti per le esternalizzazioni relative a tale attività sia ritenuto giustificata dalla luce delle responsabilità interne. Grazie, grazie. Risponde. L'Assessore Spadoni.
Allora il salto tutte le premesse che ha fatto radio diretta ai punti che ha richiesto sulla sua interroga interrogazioni.
Punto numero 1. Le effettive competenze tecniche dell'Assessore al bilancio, seppur non richieste da alcuna normativa in materia di cariche istituzionali, possono essere consultate sul curriculum vitae che si allega alla presente risposta a titolo esemplificativo e non esaustivo nel curriculum è espressamente indicato che l'assessore al bilancio o svolge funzioni di responsabile del servizio finanziario dal 12 7 94 presso l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese e fino ad oggi ha ricoperto ruoli,
E in tutti i Comuni che fanno parte della Valdichiana, a partire da Cetona, Sarteano Pienza, San Casciano dei Bagni e Chianciano Terme e Trequanda, attualmente responsabile del servizio finanziario Tributi, Partecipate dell'Unione dei Comuni Valdichiana, sentenze del Comune di tre quando, oltre al servizio economico associato per cinque Comuni,
Riguardo alla capacità di indirizzo politico consapevole e informato in merito alle richieste, si rinvia lo stesso curriculum vitae e si precisa che l'assessore al bilancio attualmente è membro politico dell'Assemblea nazionale, regionale, comprensoriale, comunale di circolo di Castiglione, del Lago e del Partito Democratico. In merito alla possibilità e capacità dei responsabili dei servizi competenti a gestire internamente i servizi in questione, si fa presente che il Comune di Castiglione del Lago in quanto ente con popolazione superiore a 15.000 abitanti rientra nella platea degli enti assoggettati alla fase pilota della riforma della contabilità accrual basata sugli standard Itas IPAF Riforma 1.15 del PNRR. Pertanto, in sede di rendiconto 2025, il nostro Comune dovrà predisporre i documenti. Affiancando ai tradizionali schemi di contabilità finanziaria previsti dal TUEL. I nuovi schemi di conto economico è stato patrimoniale, basati sugli standard contabili nazionali ispirati agli IPSAS. Per questo motivo i responsabili dei servizi competenti nell'esercizio dei propri poteri gestionali indipendenti e legati al raggiungimento dei risultati assegnati a mezzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie hanno definito come gestire il delicato passaggio alla riforma O U accrual che è la contabilità economico patrimoniale. L'Amministrazione, a fronte di quanto sopra detto, non rileva carenza strutturale di competenze interne. Si precisa che l'affidamento riguarda esclusivamente le attività operative e di supporto tecnico, quindi nessuna consulenza, mentre la responsabilità dell'atto di gestione, la validazione dei dati e la firma dei documenti rimangono in capo al responsabile del servizio finanziario dell'ente e sono supportati anche dal parere dell'organo di revisore revisione l'amministrazione, mantenendo il controllo sulle funzioni strategiche e di vigilanza sui servizi affidati, come previsto dalla legge 160 del 2019 ritiene l'esterne l'esternalizzazione uno strumento efficace per la corretta tenuta della contabilità patrimoniale. In un contesto di risorse limitate, il ricorso al mercato è stato valutato come più vantaggioso rispetto alla gestione interna, consentendo una riduzione degli oneri di gestione del personale, garantendo una maggiore celerità nella chiusura dei rendiconti di gestione punto 4, i percorsi di formazione sono regolarmente previsti nel PIAO approvato. Non si tratta di consulenze esterne. Sono prestazioni di servizi specifici ritenuti indispensabili, visto il delicato momento della riforma accrual punto 5,
L'introduzione della contabilità accrual, che avverrà progressivamente nei prossimi due anni, è elemento primario che giustifica la scelta dell'affidamento, dato che la contabilità economico patrimoniale assumerà un ruolo centrale e sostituirà progressivamente la contabilità finanziaria. La nuova contabilità richiede un profondo cambiamento culturale e gestionale, quell'aggiornamento dei software contabili e la formazione del personale per fronteggiare questo che è un evento rivoluzionario per gli enti locali.
È già programmata una corposa fase di formazione per il personale già a partire dai prossimi mesi, a cominciare da quello assegnato alla Ragioneria. La valutazione della necessità dell'affidamento dei servizi in questione verrà rivalutata al termine del passaggio alla riforma accrual. Il controllo punto numero 6, il controllo effettivo sui documenti contabili spetta ai responsabili dei servizi, ai revisori dei conti. Si sta parlando del rendiconto di esercizio, che non è altro che il documento contabile che certifica i risultati della chiusura di un esercizio per il quale l'Amministrazione ha espletato tutti i suoi compiti di indirizzo e programmazione. Punto numero 7 in merito alla richiesta di chi risponda politicamente e amministrativamente dell'incapacità dell'Ente di gestire internamente strumenti fondamentali di rendicontazione, è necessario innanzitutto che venga certificata l'incapacità. Punto numero 8, il costo comprensivo sostenuto è ritenuto giustificato per i seguenti motivi. La dotazione organica dell'area è impegnata, fra l'altro, nel portare a termine il recupero tributario, pervenendo all'obiettivo ultimo di accertare gli anni di imposta, l'anno n meno 2. Attualmente siamo AN meno 4, l'Amministrazione non ha ulteriori spazi assunzionali a disposizione per ulteriore personale nell'area finanziaria perché ha scelto di potenziare altri servizi e reintegrare in primis. Ad esempio, l'area vigilanza è comunque in corso e dovrebbe essere stata definita oggi una selezione di un'unità che va a coprire un pensionamento avvenuto nel 2024 e quindi ricostituisce una dotazione un po' più vicina all'ottimale, ma non ancora sufficiente. Molto più dispendioso sarebbe stato l'affidamento all'esterno e dei servizi di recupero tributario.
Grazie Assessora, chiedo al Capogruppo vecchi se è soddisfatto della risposta.
Se non erro, la contabilità armonizzata, cioè dal 2011.
Armonizzato okay, però no.
Okay, però, comunque sia, sul su, sul sul bando, sul sulla determina 79 società, vengono esternalizzate anche queste cose qua.
Doveva con esternalizzata.
No, non si sente al microfono, no no, se la vuole ridire che viene verbalizzato.
Quindi è parzialmente soddisfatto, passiamo al dodicesimo punto interrogazione del capogruppo Francesca tragica avente ad oggetto aggiornamenti sullo stato degli interventi nelle strade del territorio interessate dai lavori per la posa della fibra ottica prego, faccio la sintesi, non vado, non do lettura, scusate a non non sono un irresponsabile ma vogliamo tutti concludere credo allora in sintesi, era stata presentata una mozione da Fratelli d'Italia, dove si chiedeva qualche mese fa anzi a luglio.
Di.
Che impegnare, diciamo l'assessore di riferimento e la Giunta, il Sindaco ha monitorare il ripristino di alcune strade provinciali perché avevamo individuato delle strade provinciali che erano state interessate dai lavori per la posa in opera della fibra. Ora sono stata ricontattata ad alcuni cittadini. Pongo.
Premetto la mozione era stata ritirata perché l'Assessore aveva fatto un iter ai lavori pubblici. Avevamo fatto un intervento dando atto che iniziavano. I lavori sarebbero iniziati da Villastrada a venire, ovviamente in base ai consolidamenti, perché erano stati fatti in periodi diversi. Quindi, visto che sono stata ricontattata da alcuni cittadini, ho individuato le parti del territorio interessate, ma insomma, ce ne stanno magari anche altre di cui è a conoscenza l'Assessore. Chiedo solo se.
L'Assessore è a conoscenza e si è a conoscenza anche della tempistica, in questo in questo caso c'è un gusto prego, Assessore pistacchi, grazie.
Allora velocemente.
Abbiamo seguito chiaramente questa storia.
Anche non volendo, perché le sollecitazioni arrivano tutti i giorni, allora il distingue tra strade provinciali, strade comunali, quindi, chiaramente, per le strade provinciali, facciamo dei così dei solleciti anche verbali, che siamo sempre in contatto con il irresponsabile della zona e hanno lavorato su Villa strada, supporto Pozzuolo, non completando le cose, anche perché dopo gli interventi comunque sono,
E hanno rifatto degli scavi, quindi praticamente non avevano completato allora ad oggi, in da un colloquio che ho avuto con il geometra Betti, che appunto uno dei responsabili di Cogeme Spa e mi conferma che gli scavi sono finiti nel comune di Castiglion del Lago non se ne fa più, perlomeno diciamo è andato quantomeno positivo che non rompono più strade,
Per quanto riguarda la rimessa in pristino, la situazione è un po' più critica, noi siamo.
Organizzando una contestazione formale su vari, sull'aspetto generale e su situazioni critiche più cogenti, tipo cajon, ancora tipo i capannelli, apporto tipo tante altre. Insomma, ora le prime due che mi vengono in mente perché sono state le più sfortunate perché questi scavi sono stati fatti in questo periodo piovoso che ha creato ancora più problematiche, comunque, ripeto, scavi finiti, ripristini. Siamo un po' in balia delle onde, perché praticamente loro garantiscono che non ci sono problemi sui fondi, ma ci sono problemi sugli incarichi delle ditte che devono eseguire le lavorazioni. Quindi non ri ah non riescono a darci un programma, se non quello.
Che famoso 30 giugno potrebbe essere un termine, ma io sono sicuro che non ce la faranno comunque sostengono perlomeno che entro l'anno,
Sicuramente dovrebbero aver concluso, diciamo gli enti e gli interventi di ripristino su un sia sulle strade asfaltate, sia su quelle sterrate considerate che c'era una.
Un impegno formale, tant'è che era sarà stato messe ordinanze per finire piana e sono arrivati dopo il Paganico Cresson chilometro. Se son fermati, le ordinanze sono saltate, ma e le lamentele no, ma insomma, voglio dire ecco, questo è lo stato dell'arte,
Con tutta sincerità.
Grazie Assessore, non c'è possibilità di fare pieno dopo il Consiglio può e voi di chi apro a, sono state fatte sette otto contravvenzioni e quindi o di ora noi potremmo fare qualcosina, ma non è che possiamo intervenire a rimediare i danni competono a loro e quindi cercheremo di risolvere i disagi più più importanti però questo allora chiedo alla Capogruppo tragica sia soddisfatta della risposta.
Sì, sono soddisfatta e, anche se non sono ovviamente stati annunciati tutti i luoghi che ho individuato però, è normale, ma ha detto un termine, il limite che l'anno o addirittura al 30 0 6. Grazie esaurita la discussione, chiudiamo il Consiglio alle 21:18.
