
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Consiglio Comunale 29.12.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti e benvenuti a questa seduta di Consiglio Comunale convocata per il 29 dicembre alle 18:30, do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente e buonasera a tutti Matteo burrito sarà Petruzzi, Alessio Meloni.
Gloria persici, Alessio Fantucci sarà titilla, Virginia Della Ciana, Michele, Saporito, Massimo Giardiello, Claudio US assente Fabio duca Filippo vecchi Mauro Capurso, Tamara Fratoni, assente, giustificata, Francesca tragica, assente, giustificato, Paolo Brancaleoni,
Marino Mencarelli, assente giustificato, possiamo procedere.
Grazie Segretario prima di iniziare la trattazione dei punti, ho due comunicazioni da fare, la prima è che è arrivata la deliberazione della Corte dei conti 160 2025 che regolarmente pubblicata e che riguarda l'ACER e gli atti da adottare da parte del Comune una volta ricevuti gli atti da parte dell'ACER con quanto di competenza del Comune sarà il tutto inviato al Collegio dei Revisori per il parere e quindi si integrerà la delibera di Consiglio adottata lo scorso ottobre.
La seconda comunicazione riguarda i consiglieri, perché dal prossimo anno la documentazione dei Consigli comunali verrà inserita in un cloud e ogni consigliere potrà accedere con una password che verrà fornita dal Comune non appena ne verrà in possesso, chiaramente, ogni consigliere, quando la documentazione sarà disponibile nel cloud verrà precedentemente avvisato le ha chiesto di poter intervenire un attimo il Sindaco,
Scusate solo per.
Per augurarvi un buon 2026, che non ci rivedremo da qui a fine anno e ringraziarvi perché alla fine siamo riusciti in questo primo anno e mezzo, a metterci un po' da parte una dietro le spalle una campagna elettorale un po' un po' difficile, diciamo, e quindi però l'obiettivo, quello della della politica, è quello di far bene per la nostra comunità e io penso che se su alcuni argomenti importanti siamo riusciti a stare insieme, noi questi argomenti importanti, potremmo sia alzare l'asticella ma anche abbassarla magari ritrovare una ci si può scontrare, possiamo avere idee diverse, però fuori trasmettiamo il senso delle Istituzioni e quindi vi ringrazio per come ci siamo, come abbiamo gestito questo impegno finora. Penso che potremmo fare di più.
In un prossimo anno, che dovrebbe essere un anno tranquillo. Non mi illudo perché nel 2027 ci sono le elezioni politiche, quindi sicuramente la politica ritornerà a di info Carsi un po' di più, ma che abbiamo un anno, un anno anche complicato, tra virgolette, un anno in cui finiremmo tutti i cantieri. Siamo tra quel 26% regionale di PNR R che sarà concluso. Quindi questa è una cosa comunque può positiva e che abbiamo da fare anche delle scelte insieme nelle discussioni insieme. Credo che.
Sia un 2026 in cui la nostra comunità si debba aspettare una collaborazione tra le forze di maggioranza e le forze di opposizioni, quindi vi ringrazio, ovviamente ognuno fa il suo ruolo ed è giusto così, però io sono sicuro, a parte i rapporti personali, sono convinto che possiamo trovare veramente delle sinergie trasmettere a Castiglione del Lago che non stiamo qui per tirarci le frecciate, le frecciatine, ma per il bene della comunità e quindi speriamo in un 2026.
Fruttuoso per la politica per l'amministrazione della comunità, di Castiglione del Lago buon anno a tutti e grazie scusate della piccola interruzione,
Grazie Sindaco, iniziamo quindi la trattazione dei punti all'ordine del giorno, il primo è l'approvazione del verbale della seduta di Consiglio comunale del 24 11 2025 ci sono.
Osservazioni in merito. Se non ci sono osservazioni, diamo il punto per approvato. Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 295 del 27 11 2025 avente ad oggetto variazione numero 12 di bilancio di previsione la parola all'Assessora Spadoni, grazie Presidente e buonasera a tutti. L'ultima variazione di bilancio è una delibera che abbiamo adottato di Giunta con i poteri d'urgenza della Giunta in sostituzione del Consiglio perché, dopo il Consiglio comunale di novembre, sono state si sono verificate.
Immediatamente delle necessità, e la più importante è quella legata al contributo che abbiamo ricevuto dalla Regione per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di circa 103.000 euro che abbiamo immediatamente iscritto a bilancio in modo da poter dare la possibilità agli uffici di lavorare per l'assegnazione sulla base delle graduatorie.
E questo ne avevamo parlato già in altri momenti del bilancio e delle altre variazioni per cui è arrivato questo trasferimento e per la riapplicazione dell'avanzo vincolato e per il completamento quindi del pagamento delle fatture e degli impianti sportivi dell'impianto sportivo del campo sportivo finanziato con il mutuo del Credito Sportivo per 617.854,07 euro. Il resto sono degli storni di bilancio e un'applicazione di maggiori entrate, che è andata per 30.000 euro, a finanziare a integrare il capitolo delle spese legali per eventuali necessità che dovessero essere manifestarsi nel mese di dicembre, e questa è quella che abbiamo approvato in Giunta. Chiaramente, come avete visto, avete ricevuto la documentazione, c'era anche il parere favorevole dei Revisori dei Conti e ve ne chiedo l'approvazione. Grazie Assessora. Ci sono interventi sul punto.
Se non ci sono interventi sul punto, poniamo il punto in votazione, ci sono astenuti.
Favorevoli i Gruppi di maggioranza e Castiglione civica, contrari Castiglione, open, diamo l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli stessa votazione di prima contrari, stessa votazione di prima, quindi diamo il punto per approvato, passiamo al terzo punto all'ordine del giorno. Ricognizione periodica al 31 12 della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica illustra sempre l'Assessora Spadoni.
Anche questo è un adempimento annuale che dobbiamo, come sempre, approvare entro il termine dell'esercizio. La ricognizione è riferita alla situazione al 31 12 2024 e riguarda appunto i servizi di interesse economico generale. Come avete visto dalla documentazione per ciascuno di questi servizi che adesso vi dirò, ogni responsabile di area ha prodotto una relazione nel quale ha esaminato l'andamento sotto tutti i punti di vista, quindi sia della soddisfazione che della gestione anche economica e finanziaria, quindi dei servizi. E allora l'area lavori pubblici si è espressa sul i servizi di illuminazione pubblica, cimiteriali e gestione sosta a pagamento su aree pubbliche. L'area cultura e comunicazioni istruzione si è espressa su gestione percorso monumentale. Palazzo della Cornia rocca medievale, cinema, Caporali sull'impianto sportivo, tennis, sull'impianto sportivo, crossodromo, palestra PO la campo di calcio di evasione del lago campi di calcio, colonnette, frazione San Paticchio, trasporto scolastico, trasporto pubblico locale, ristorazione scolastica, gestione asilo nido, se avete visto le relazioni non vengono rileva. Vengono rilevate chiaramente delle criticità, che sono quelle legate alla gestione. Mi riferisco in particolare ai servizi cimiteriali, che sappiamo tutti quanti, quindi vengono rilevati alcuni punti di difficoltà, ma non vengono rilevate.
Delle discrepanze anche dal punto di vista economico, che possano far pensare a una Seat a una ricognizione negativa sulla situazione gestionale di questi servizi pubblici al 31 12 2024, vi chiedo l'approvazione di questa delibera. Grazie Assessora, prego Capogruppo vecchi.
Buona sera a tutti, allora, in merito al settore dei cimiteri, volevo fare una domanda, perché qui praticamente il contratto sembrerebbe che sia scaduto al 31, tre, 2024 nella relazione che è stata presentata dal dal Comune, per cui la mia domanda è se questo contratto logicamente è stata rinnovata per 2025 e di conseguenza sarà rinnovato per il 2026 perché qui non si fa menzione del del rinnovo del rinnovo per l'anno 2025.
Un attimo.
Profana stock e poi dopo, per quanto riguarda poi magari mi risponde tutti insieme per quanto riguarda invece il servizio gestione della sosta a pagamento, volevo sapere se nelle variazioni tra virgolette economiche sono state, oltre che agli incassi e trasferimenti al concedente, al concessionario e via dicendo è stato anche calcolato quanto costa al Comune.
Logicamente il discorso delle utenze per per l'area camper, perché da qui da un'interrogazione che avevamo fatto ancora praticamente le utenze erano attaccate al Comune e non erano state volturate alla società di gestione per cui se nel nel conteggio economico c'era c'erano erano state decurtate queste quest'imposta questi questi importi, grazie,
Risponde l'assessore Spadoni.
Allora, per quanto riguarda la questione dei cimiteri, la concilia il servizio, era in scadenza il contratto in scadenza, è stata effettuata la gara e una nuova assegnazione, poi magari per i dettagli, se l'Assessore pistacchi vuole intervenire, lascio la parola a lui e stessa cosa per quanto riguarda i parcheggi a pagamento, perché risp il discorso dell'area camper? Lo vedremo nella ricognizione al 31 12 2025 perché questa ricognizione al 31 12 2024 l'area camper ancora non era completata e quindi questi effetti li vedremo quando faremo la ricognizione nel 2025. Non so se lascio la parola all'assessore Beretta, assessore distacchi.
Io entro nel merito della questione, diciamo così.
Sostanziale, praticamente lì c'è stato una problematica che Enel sta affrontando per aumentare la potenza, perché quei chilowatt che c'erano non sono sufficienti a gestire l'impianto così come fatto, quindi la potenza doveva essere portato a 50 chilowatt, quindi Enel deve rifare.
Una.
Oltre che la mappatura rifare l'impianto, voglio dire, per migliorare tutta quella situazione che va da via Garibaldi a e interessa anche la la la, la sosta camper, praticamente la documentazione,
È stata fornita da una circa una settimana perché la proprietà che era che via di Pisaneschi, ex-re Atelli, ha concesso la possibilità di ripassare attraverso quelle proprietà e quindi Enel a praticamente riorganizzato il lavoro per poter portare a termine l'impianto, così per garantire i 50 kW di potenza. Quindi, come ha detto poi l'Assessora Spadoni, i conteggi, insomma, ad oggi la situazione è questa, quindi siamo in questa questione che è legata appunto ad un problema proprio tecnico di di fornitura. Per quanto riguarda al cimiteri, si come è stato fatta la gara, la ditta sopra il muro ha vinto l'appalto e continua, diciamo, nella gestione di quello che è la manutenzione, insomma la la gestione, poi la questione dei cimiteri, per come magari uno, è in fase e abbiamo iniziato a verificare la parte dell'impianto elettrico sotto il profilo della sicurezza e si e stiamo lavorando e comunque ne parleremo anche in una prossima Commissione di questa possibilità. Come andare avanti,
Grazie Assessore, ci sono altri interventi sul punto.
Se non ci sono altri interventi, poniamo il punto in votazione, ci sono astenuti.
Favorevoli unanimità.
Diamo l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti, no favorevoli, unanimità, quindi il punto viene approvato all'unanimità. Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno ricognizione annuale delle società partecipate illustra l'Assessora Boscherini, grazie Presidente e buonasera a tutte e a tutti, come ogni anno ci troviamo a fare la ricognizione delle nostre società partecipate, che sono sei. Quattro di queste società hanno dei bilanci inattivo, pertanto noi confermiamo la partecipazione e sono TSA che, come sapete, si occupa della gestione dei rifiuti Umbra, Acque che si occupa della distribuzione dell'acqua punto 0 Scarl, che invece gestisce i servizi erogati dalla Regione e Patto 2000 S.r.l. Che è una società un po' più piccola partecipazione, sia pubblica che privata, in cui noi abbiamo deciso di continuare a partecipare circa tre anni fa perché ci ha consentito, insieme all'Unione dei Comuni del Trasimeno di partecipare ad un progetto pilota chiamato progetto Etruria, con cui abbiamo vinto dei contributi che ci permetteranno di realizzare dei piccoli progetti. E adesso siamo in attesa proprio che l'Unione dei Comuni realizzi il tavolo tecnico proprio per dare avvio ai progetti stessi, mentre le altre due società sono quelle che ci stanno creando più brave, più problemi perché sono delle società inattive e sono essenzialmente con App S.r.l. In liquidazione che è la società che detiene la proprietà delle condutture attraverso cui passa l'acqua ed è il motivo per cui.
Siamo costretti, come dire, a mantenere la nostra partecipazione, nonostante sia una società completamente inattiva, senza più dipendenti e con un fatturato medio dell'ultimo triennio inferiore ad 1 milione di euro. Proprio per questo motivo, anche su spinta della Corte dei conti, il Comune capofila, che è il Comune con partecipazione maggioritaria, ossia Perugia, ha deciso di andare a razionalizzare la la società e quindi noi come Comune la nostra, cioè andremo a razionalizzare e di conseguenza la nostra partecipazione, l'ultima società e poi si Energia S.r.l. In liquidazione che doveva essere chiusa già lo scorso anno e fu mantenuta aperta per permettere la riscossione di un ultimo credito di circa 200.000 euro, per cui era stato già avviato un decreto ingiuntivo, e adesso si è deciso in pratica che al 31 12 2025 verrà cessata e quindi anche noi, conseguentemente, dovremmo deliberare la dismissione della nostra partecipazione. Il punto era stato illustrato anche in Commissione bilancio, dove però mancavano le minoranze e questa sera ne chiedo l'approvazione al Consiglio comunale. Grazie grazie Assessora. Ci sono interventi sul punto se non ci sono interventi, poniamo il punto in votazione, ci sono astenuti. Castiglione, open favorevoli i Gruppi di maggioranza e Castiglione civica, diamo anche l'immediata eseguibilità. Ci sono astenuti stessa votazione di prima favorevoli stessa votazione di prima il punto viene approvato. Passiamo al quinto punto. All'ordine del giorno.
Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2026 2027 2028 Nota di aggiornamento illustra l'Assessora Spadoni.
Grazie Presidente, vorrei proporre di fare un'illustrazione unica dei punti e quindi coordinata dei punti, cinque, sei, sette, otto, che sono tutti i punti relativi all'approvazione del bilancio di previsione, ovviamente per ciascuno di questi punti poi verrà effettuata una vola votazione disgiunta chiaramente, quindi chiedo al Consiglio se c'è disponibilità a fare un'illustrazione congiunta,
Se non ci sono osservazioni, quindi, facciamo, come ha detto la l'Assessora.
Ebbene, partiamo dal Documento unico di programmazione, come sapete, è il documento unico di programmazione e il documento nel quale vengono inserite in due sezioni.
Quelle che sono le strategie, quindi anche tutta la fotografia dell'ente. Partendo chiaramente dal programma di mandato del Sindaco, il documento unico di programmazione che questa sera viene presentato è l'aggiornamento del DUP, che abbiamo già approvato a luglio, e contiene quello che non poteva essere contenuto a luglio perché riguardava alla programmazione 2026 2028, quindi il piano triennale dei lavori pubblici con l'elenco annuale, che sono stati approvati con la delibera di Giunta numero 306 del 27 11 2025, il Programma triennale degli acquisti di beni e servizi, deliberato dalla Giunta con atto numero 297 del 27 11 2025 e il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, approvato sempre con delibera Giunta Comunale 305 del 27 11. Infine, il programma annuale degli incarichi e delle collaborazioni a persone fisiche, che è stato approvato e redatto con delibera della Giunta comunale numero 298 del 27 novembre 2025. Il DUP quindi prevede proprio tutto l'aggiornamento della sezione strategica sulla base di questi documenti che vi sono stati consegnati, che sono pubblicati che sono disponibili e che sono racchiusi dentro tutto il documento con l'aggiornamento anche della parte finanziaria, proprio quelle previsioni, come da bozza di bilancio predisposto dalla Giunta comunale.
E andiamo a vedere adesso quali sono i numeri principali e del nostro bilancio. Innanzitutto vorrei dire che il bilancio è stato presentato dalla Giunta alla Commissione che, se Finanze, che si è riunito il 23 dicembre ed era completo di tutta la documentazione, compreso il parere dei Revisori dei Conti, questi documenti erano stati trasmessi unitamente alla convocazione della Commissione, anche unitamente alla convocazione del Consiglio comunale. Quindi mi auguro che il Consiglio abbia avuto e i Consiglieri abbiano avuto la possibilità di valutarli e verificarli in modo completo. Ecco, il nostro bilancio. È un bilancio molto corposo perché, complessivamente.
E supera i 40 milioni. Trent'anni in entrata e in uscita è un bilancio che solo di parte corrente arriva a 21 milioni di euro e per la parte investimenti quello che è partita di giro, la restante parte a completamento adegua dei 40.
È un bilancio che per la parte spesa parte da un disavanzo di amministrazione che ha un disavanzo tecnico che si compone di due voci, uno relativo al riaccertamento dei residui del 2015 e l'altro all'applicazione dell'FC di e previsto dalla norma sul sulla parte dei residui della TARI per 168.542,35 euro complessivi. A fronte di questo, dobbiamo anche ricordare che in questo bilancio noi andiamo anche ad ottemperare a quelli che sono i tagli previsti per il mantenimento dei saldi di finanza pubblica, che sono stati introdotti con diverse leggi e di sta di leggi di stabilità e in particolare,
In particolare, abbiamo un con il primo concorso, che è riferito alla legge di stabilità del 2023, che prevede dei tagli, e dal 2024 al 2028, quindi per tutto il triennio che andiamo a esaminare per il 2026, questo taglio si attesta a 53.847,77.
Un altro taglio che viene considerato proprio come concorso alla concretezza, al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, è quello previsto dalla legge di stabilità del 2024, che prevede le deleghe dei tagli. Io li chiamo tagli, ma chiaramente sono delle poste di spesa che non possono essere spese e che quindi vanno a comprimere la capacità del bilancio che parte dai 33.901 del 2025 per arrivare nel triennio 2026 e 28 a una quota annuale di 67.802 e arriva fino al 2029. Hanno non di interesse di questo triennio, ma ce lo troveremo l'anno prossimo con un taglio di 114.742 euro. Quindi, complessivamente noi nel 2026 avremo tagli per 54.000 più 68.000 euro di compie e quindi compressione della parte della della spesa corrente, e questo non significa poco. Significa che noi comunque avremo, abbiamo dovuto rideterminare e mantenere per mantenere tutti i servizi che abbiamo.
Rideterminando una una una una cappella mettendo in campo una capacità di gestione della spesa corrente che ha portato comunque al mantenimento del livello di tutti i servizi che avete visto prima nella relazione del 2024 anche per il 2026, senza alcun incremento sui servizi a domanda individuale, fermandoci a quell'incremento che avevamo disposto nel 2025,
Con un euro sulla tariffa più alta che era per la mensa. Questo grazie al fatto che abbiamo comunque una buona stabilità nelle voci di entrata del Titolo 1, perché l'addizionale IRPEF, ad esempio, è ritornata ai livelli pre-Covid e quindi questo ci dice che comunque il nostro territorio è un territorio che è ripartito.
E che comunque produce ricchezza e reddito e questo ci ha consentito una maggiore stabilità. Nella parte entrata continua anche l'azione di recupero evasione. Anche questa è un'azione che comunque dà una buona stabilità al bilancio. Garantisce ai cittadini di pagare tutti, con la speranza sempre di pagare meno o comunque di avere dei servizi sempre o migliori o comunque mantenuti a livello, visto che c'è comunque soddisfazione nei servizi che il Comune offre e si parla di 1 milione 800.000 euro di recupero evasione per quanto riguarda l'entrata riferita alla TARI, noi sappiamo che questa è la dovremmo esaminare entro il 30 aprile 2026, però dalle previsioni che abbiamo fatto sulla base di quello che è il nostro bilancio e di quello che è stato anche l'attività di recupero dell'evasione. A fronte di un presunto aumento del piano economico-finanziario di intorno al 4 5%, noi saremo in grado di contenere questo incremento. Sul 2%, quindi vedremo se potremo lavorare ancora meglio per porta per evitare incremento delle tariffe, ma non sarà facile perché, appunto, se hanno dei test sempre in crescita e abbiamo già compreso negli ultimi due o tre anni dei importanti incrementi recuperati.
Vi do alcuni dati. Allora, innanzitutto, qual è la previsione degli oneri di urbanizzazione? Noi prevediamo di incassare 508.000 euro, che è una cifra del tutto coerente con quelle che sono state gli incassi degli ultimi anni, e di questi destiniamo il 65% alle manutenzioni ordinarie del patrimonio comunale in parte corrente e il 35% degli investimenti. Poi abbiamo lavorato con la concertazione sull'imposta di soggiorno. Di questo abbiamo già parlato nel Consiglio comunale in cui abbiamo pro approvato le modifiche al regolamento, però vorrei ricordare che abbiamo proposto una nuova formula, che è la formula Smart tre notti nella quale è previsto un comunque un incremento delle entrate, anche legato al fatto che con il Regolamento siamo andati ad inserire l'imposta di soggiorno anche negli affitti brevi e delle case vacanze e che comunque su questo abbiamo firmato un protocollo con le organizzazioni di categoria dove abbiamo scritto con loro come destineremo l'incremento dell'imposta del gettito dell'imposta di soggiorno.
Questo bilancio prevede chiaramente anche il fondo di riserva 60.000 euro, che pure di cassa con prevede il contenimento della spesa di personale sul limite del 2016, come prevede la norma, vorrei dare una nota, però è interessante per quello che riguarda sia la spesa di personale, quindi su come abbiamo deciso di spendere quelli che erano i margini della spesa di personale e rispetto alla gestione della sicurezza che è una è uno dei punti sui quali sui quali questo Consiglio spesso si è confrontato.
E l'Amministrazione nel corso del 2025, questo lo vediamo proprio nella nella spesa del 2026, perché le assunzioni sono state fatte ora a fine anno spenderà per la sicurezza più di 100.000 euro in più di spesa corrente. Questo è legato alle nuove assunzioni che abbiamo fatto nel corpo di polizia municipale. Tanto è vero che la spesa corrente in tema di sicurezza passa da 484.318 euro del 2025 a 591.240 del 2026 e anni successivi. Questo per dire che, comunque, il confronto che c'è stato su questo tema è stato importante. Abbiamo lavorato insieme e l'Amministrazione ha scelto tra le varie priorità proprio quella di potenziare il Corpo di Polizia municipale non solo nella spesa corrente, ma anche nella spesa investimenti, perché la maggior parte del delle somme che vengono introdotta introitate con le sanzioni del Codice della strada nel 2025, ma anche né dal 2026 27 28 verrà sempre destinato al potenziamento dell'impianto di e al funzionamento della videosorveglianza che già nel 2026 ha avuto importanti riscontri sul territorio nel senso di funzionamento. Quindi abbiamo implementato e continueremo ad implementare.
Chiaramente è un bilancio in equilibrio che corri risponde a tutte, a tutte tutte quelle norme che avete visto anche nella nota della Giunta, immagino, e anche nel parere dei Revisori. Quante sono le voci e quanti sono i limiti che il Comune deve rispettare nella stesura di un bilancio di previsione su tutti gli accantonamenti, sulla spesa di personale, sulla destinazione del degli oneri di urbanizzazione sulla destinazione delle entrate del codice della strada, quindi il parere dei Revisori è un parere favorevole e questo ci dice che noi rispettiamo tutte tutte le norme in merito agli equilibri. Inoltre vorrei dire che sul bilancio noi abbiamo fatto una concertazione con le organizzazioni sindacali, che si è conclusa positivamente.
E ha praticamente affrontato un po' tutto quello che è le linee del bilancio.
Abbiamo parlato delle tariffe della FAS fiscalità locale, quindi i sindacati hanno sottoscritto questo protocollo, che vi dico Alar ah, ah larghe linee insomma.
Non ci sono incrementi di tariffe e non ci sono quindi tariffe, nemmeno incrementi per i servizi a domanda individuale. Per l'addizionale IRPEF è stata confermata la soglia di esenzione che attualmente in vigore a 13.000 euro e che risulta essere una delle più alte sul territorio regionale e su questo praticamente i sindacati ci hanno detto.
Che tendono spesso a portare come riferimento la nostra soglia per cercare negli altri Comuni, di ottenere un innalzamento. Loro chiedono una verifica sulla possibilità di andare alla applicazione di una progressività nell'addizionale IRPEF. Come Amministrazione ci siamo resi disponibili a fare una verifica che faremo anche insieme, poi ci confronteremo nelle Commissioni.
Hanno convenuto e sono comunque.
Diciamo favorevoli e all'attività che stiamo facendo al contrasto all'evasione fiscale e su questo vi dico che noi siamo molto avanti anche con l'IMU, rispetto all'ultimo anno di pres di caduta in prescrizione della possibilità di fare attività di accertamento perché gli uffici stanno lavorando già sul 2022 2023 e quindi diciamo che a breve, con un'attività quasi svolta, potremmo ragionare veramente di accertare l'ultimo anno che ancora è fuori dal ravvedimento operoso lungo. Quindi anche su questo diciamo che siamo a buon punto loro e ci siamo impegnati con i sindacati a verificare sulle politiche del lavoro, di fare una verifica attenta sulla gestione dei servizi a domanda individuale e prevedere, in occasione dei futuri appalti, l'applicazione dei contratti collettivi di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, per arrivare appunto al contrasto dei cosiddetti contratti peer pirata e ci siamo impegnati anche rispetto alla garanzia di un trattamento economico complessivo non inferiore. A 9 euro. L'ora e questo era un altro degli obiettivi della nostra Amministrazione abbiamo rappresentato le criticità che riscontriamo nella gestione degli enti e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. C'è stato detto che è una criticità che investe tutta la regione e abbiamo chiesto alle organizzazioni sindacali e di farsi anche portavoce delle difficoltà e delle necessità dei comuni nel percorso con l'ente gestore. Infine, chiaramente siamo andati avanti e abbiamo verificato con i sindacati che appunto noi siamo in linea sull'applicazione di di tutto quello che è possibile da bilancio sulla spesa sociale e ci è stato richiesto di valutare un'interruzione di un contributo a favore delle famiglie meno abbienti per il sostegno delle rette nelle RSA e anche di questo dovremmo discutere e valutare insieme,
Abbiamo parlato dell'imposta di soggiorno e comunque, insomma, questo per dirvi che questa Amministrazione continua a quella concertazione e la partecipazione che i documenti di programmazione che arrivano in Consiglio comunale sono dei documenti che hanno seguito proprio anche l'iter della partecipazione.
Io non mi dilungo ulteriormente, vi ringrazio chiaramente tutti quanti abbiamo fatto, tutti i dovuti passaggi politici ci siamo confrontati, abbiamo programmato e quest'anno noi siamo il 29 dicembre nelle condizioni di portare in approvazione il bilancio di previsione.
Entro la scadenza fissata dal Testo Unico degli Enti Locali è arrivata una proroga. Questa proroga consentirà ai Comuni che non sono in grado di approvarlo entro il 31 dicembre di arrivare al 28 febbraio. Questa Amministrazione non ha avuto necessità di utilizzare questo strumento e di questo io ringrazio Gruppo di maggioranza, le minoranze, anche per quanto ci siamo confrontati su tutti i temi che ci hanno portato poi a individuare quali erano le strategie necessarie per la predisposizione di questo importante documento. Questo ci consentirà di iniziare dal 2 gennaio, perché il primo no, ma dal 2 gennaio a lavorare senza ricorrere all'utilizzo della spesa in dodicesimi, con una certezza che è quella di lavorare su degli stanziamenti che hanno avuto.
La concertazione, la definizione di una parere dei Revisori è favorevole e quindi io su questo, oltre a ringraziare voi, ringrazio chiaramente gli uffici tutti, perché ringrazio tutti i responsabili che hanno lavorato.
Area tecnica, sociale, cultura. Chiaramente il responsabile del servizio finanziario, che ci ha dato la possibilità di avere sempre questa documentazione sempre in tempi maggiormente utili per poterci confrontare, e ringrazio il Collegio dei Revisori dei Conti e vi chiedo l'approvazione del bilancio di previsione e di tutti i punti collegati. Grazie Assessora. Ci sono interventi sui punti,
Prego, capogruppo vecchi.
Vorrei specificare a specificando su quale punto.
Tutto collegato e anche il DUP, questo punto, cioè tutto qua okay, allora, per quanto riguarda il bilancio di previsione.
Oggi siamo chiamati ad approvare questo bilancio che uno degli atti più lieve rilevanti dell'Amministrazione, che definisce come verranno spese le risorse pubbliche nei prossimi mesi e anni. Si tratta di un documento che stabilisce la direzione economica e sociale della nostra comunità e per questo motivo non può essere trattato alla leggera, evidenziando che dal giorno che siamo che ci siamo insediati ad oggi non è stato nessun fa, non è stato fatto nessun passo avanti. Ci troviamo a discutere sempre gli stessi problemi. Una delle prime osservazioni riguardo alle priorità di spesa. Il bilancio è la fotografia di ciò che questa Amministrazione considera essenziale per il futuro in diversi settori cruciali, come l'assistenza alle persone anziane, la sicurezza che speriamo ora, con l'incremento, logicamente, del dei nuovi fondi per per per i nuovi dipendenti e che siano messi a disposizione questi nuovi dipendenti per specifici specificatamente per la sicurezza.
La manutenzione, ci sembra che siano stati previsti fondi inesistenti, insufficienti o mal distribuiti. È fondamentale che le risorse vengano allocate dove c'è una maggiore necessità, senza sprechi, ma con una visione che guardi realmente al benessere della comunità. In particolare, il settore della sicurezza meriterebbero un'attenzione maggiore, dato il periodo di furti che stiamo che si stanno verificando. Ci sono molti disagi nel percorrere nei nostri territori, a causa delle condizioni delle nostre strade e dei parcheggi, alla mancanza di Marta, ma di marciapiedi e alla mancanza di una segnaletica adeguata, soprattutto nei punti più pericolosi, come ad esempio la strada che porta alla piana senza segnaletica.
Orizzontale un semaforo all'incrocio nella pineta. Richiesta fatta nella mozione presentata a suo tempo e allo scorso allo scorso lo scorso anno, è rigettata dalla maggioranza la realizzazione di una rotatoria e di marciapiedi all'altezza dell'incrocio tra la strada statale 71 e via novella, zona Conad. Per quanto riguarda gli investimenti di infrastrutture, è evidente che l'Amministrazione ha avviato alcuni progetti, ma ci chiediamo se rispondano alle alle reali esigenze del nostro Paese. Non si se non si investe nel promesso distretto in strutture che tutelino le persone anziane, visto il tasso di invecchiamento della popolazione del nostro Paese, ma si continua ad investire sui nuovi asili, con un tasso democratico demografico di nascite, in netta diminuzione Dinan in anno, favorendo così alla desertificazione delle frazioni, accentrando tutto nel capoluogo. Inoltre, la transazione ecologica e la sostenibilità dovrebbero essere al centro delle scelte economiche, ma il bilancio non riflette questa urgenza. Non ci sono risorse per progetti green per la valorizzazione, del patrimonio naturale per l'efficienza energetica, considerando anche la possibilità di accedere a finanziamenti europei. Un altro punto che solleviamo riguarda la gestione delle risorse umane. Il nostro Comune ha bisogno di più personale, anche se sembrerebbe che si sia intrapresa una strada positiva da questo punto di vista in alcuni settori fondamentali come ufficio tecnico per la manutenzione delle aree verdi e la Polizia locale, che abbiamo già trattato il discorso precedentemente, il bilancio non riflette una di una programmazione per garantire che ci siano sufficienti risorse umane e per garantire la qualità dei servizi pubblici, questo è un punto fondamentale perché il benessere dei cittadini dipende anche dell'efficienza e della tempestività dei servizi offerti.
Un altro tema importante riguarda la sostenibilità finanziaria del dell'ente. Ci preoccupa il livello di indebitamento previsto nel bilancio, che purtroppo rischia di compromettere le finanze future se non gestite correttamente l'incremento delle tasse locali.
E dei tagli ai servizi già verificato e è stato percepito materialmente da tutta la cittadinanza. Inoltre, sono stati sono previsti l'accensione di mutui per interventi necessari nel nostro territorio, ma siamo sicuri che razionalizziamo bene le nostre risorse? Mi vengono in mente tutti gli investimenti fatti nell'ex aeroporto per strutture temporanee e non permanenti. Non possiamo permetterci di fare investimenti a spese delle generazioni future o delle gestioni future. La gestione prudente delle risorse è fondamentale.
Infine, vorremmo richiamare l'attenzione sul tema fondamentale per la nostra azione politica, la trasparenza, le scelte contenute in questo bilancio e devono essere il risultato di una vera partecipazione dei cittadini alle categorie economiche, il bilancio dovrebbe essere più che un atto burocratico, uno strumento di dialogo fra l'Amministrazione e la comunità purtroppo non vediamo segnali concreti di un coinvolgimento insufficiente dei cittadini, delle scelte finanziarie,
In conclusione, rent e riteniamo che il bilancio di previsione presentato non risponda alle necessità urgenti della nostra comunità, quindi non possiamo che esprimere voto contrario come minoranza siamo pronti a lavorare per potere emendamenti che possono migliorare la distribuzione delle risorse, garantire maggiore sostenibilità e trasparenza, soprattutto rendere il bilancio è uno strumento realmente al servizio dei cittadini.
Per quanto riguarda invece il DUP documento unico di programmazione non è una sua, non è solo una mera previsione numerica, un semplice in antico di progetti, ma rappresenta la visione politica delle Amministrazioni per il futuro del nostro territorio. È un Piano che definisce le priorità e gli obiettivi e le risorse che verranno allocate nei prossimi anni. Come gruppo di minoranza ci preme innanzitutto esprimere il nostro rispetto per il lavoro svolto dagli uffici e dalla maggioranza, che hanno contribuito a reti che hanno redatto questo documento. Tuttavia, riteniamo che ci siano aspetti su cui bisogna riflettere, in alcuni casi, a criticare, per il bene della nostra comunità, il dubbio che ci viene rappresentato sempre al priva di una vera e propria visione strategica a lungo termine. Le risorse destinate ai singoli progetti sono evidenti, ma mancano linee guida chiare per il futuro e a livello di sviluppo economico. Non vediamo una pianificazione in grado di affrontare sfide cruciali come il turismo, le Infra To, le infrastrutture, le strade, i cimiteri, le manutenzioni e tutto ciò che dovrebbe essere una gestione ordinaria che viene affrontata quotidianamente come una gestione straordinaria. Vedo economie delle presenze del nostro territorio sono il calo rispetto alla media della nostra religione. La previsione della tassa di soggiorno per gli anni futuri, aumentata solo perché in previsione,
L'aumento della tassa e non dei numeri dei turisti e delle presenze. Se pensate che si attraggono i turisti appoggiandosi esclusivamente all'associazione eventi in quelle due manifestazioni, organizzare da loro l'albero è la festa del dottor dipana, facendo passare il messaggio che l'Amministrazione comunale che si adopera ed ottiene questi risultati continuate a creare illusioni e a mettere fumo negli occhi a danno di chi veramente si adopera e chi si spende per il proprio tempo per l'amore del Paese e che viene contraccambiato facendolo passare come volontario del Comune a bilancio. Nel 2026 ci sono 87.000 euro contro i 124.000 euro del 2025 e 150.000 euro, spesi nel 2025 del 24 per il turismo troppo pochi per un Paese che praticamente vi vede questo per buona parte dell'anno, senza parlare dell'ufficio turistico praticamente inesistente. Manca una strategia e un programma sostegno concreto delle imprese presenti nel nostro territorio che dovrebbero essere al centro del nostro impegno accompagnarli nella conoscenza della stesura dei bandi regionali europei o riservando alle imprese che voi iniziare l'attività o che si trovano in difficoltà degli sgravi dell'INPS de delle imposte comunali, per non parlare dei prossimi licenziamenti della parte amministrativa degli uffici dell'ex Coop Centro, avvenuta nella più totale indifferenza omertà da parte di questa Amministrazione.
Avvenuta nella più totale indifferenza e omertà da parte da parte di questa Amministrazione, se non con dei comunicati stampa inutili, tardivi e inefficaci amministrate amministra questo è un mio pensiero, e cioè nel senso non è un.
È un mio pensiero.
Va bene amministrare, vuol dire combattere e tentare di portare a casa dei risultati o almeno provarci, esporsi, battere i pugni sul tavolo per tutelare il territorio e chi ci abita invece che subire passivamente tutto ciò che viene stabilito altrove.
In molti settori, come quello della sicurezza delle strade, cimiteri della salute, notiamo una carenza di attenzione alle vere esigenze del nostro territorio. Ci sono interventi che, pur essendo necessari, non hanno la priorità. In particolare, la programmazione non sembra tenere conto delle difficoltà che molte famiglie e imprese stanno affrontando per la mancanza di servizi nel nostro territorio. Sono anni che si segnala la necessità di una maggiore manutenzione delle strade e intensificare gli strumenti per la sicurezza che con queste, con queste telecamere, con l'installazione di telecamere della messa in sicurezza dei cimiteri ed ad oggi ancora è tutto fermo, continuano ad essere fatte solo promesse. Un altro punto che solleviamo riguarda la partecipazione dei cittadini e la trasparenza. Nella costruzione di questo documento il DUP, il frutto del lavoro dell'Amministrazione, ho detto l'indirizzo politico, ma non possiamo non notare la scarsità di consultazione con le realtà, con le reali realtà locali, i cittadini con le categorie economiche. Il coinvolgimento della comunità nella definizione della priorità è essenziale per garantire che le risorse vengono destinate e dove sono davvero necessario.
Ancora non decolla la variante della strada statale. 71 che quanto risulta la gestione è stata riassegnata alla Provincia perché, a distanza di anni, l'Amministrazione comunale non è stata grande nemmeno di gestire e portare a termine gli espropri, il distretto sanitario ricompare come tutti gli anni, come una visione che si farà ma al di fuori di ogni programma di investimenti le frazioni sono dimenticate nel programma delle opere pubbliche domini il capoluogo, la velocità non trova la dovuta attenzione. In termini di manutenzione, è prevista una spesa di 250.000 euro circa 2 chilometri di asfalto. I cimiteri necessita urgentemente di strategie su nuove fonti di finanziamento per interventi strutturali e non si possono rimandare di anno anno con una spesa stanziata di 30.000 euro.
Infine, è uno degli aspetti più critici riguarda la sostenibilità dei progetti previsti dal loro copertura finanziaria, non possiamo non chiederci tutte le voci di bilancio siano effettivamente sostenibile nel lungo periodo, troppe volte siamo stati testimoni di progetti avviata senza un'adeguata pianificazione finanziaria e progettuale da parte degli uffici competenti che alla fine per completarli sono necessarie continue variazioni di bilancio per coprire spese non previste in sede di progettazione e DPR di pianificazione concreta. Concludendo, essendo il dubbio e la visione politica di questa Amministrazione e vedendoli se le risorse ai programmi inseriti non possiamo che esprimere un voto contrario,
A differenza dello scorso anno, che siamo astenuto, dando fiducia all'Amministrazione per auspicare il buon fine dei progetti iniziati anni prima, ma a distanza di un anno no si trova sempre.
Il nostro Comune si trova sempre nella stessa situazione. Grazie grazie al Capogruppo Luca,
Sì, in buona sera a tutti, allora, intanto esprimo la mia soddisfazione personale per il fatto che il bilancio viene approvato entro fine anno, come dire, è un segnale importante di rispetto innanzitutto del Consiglio comunale, ma che permette con con l'impegno profuso dai funzionari dalla struttura comunale di operare alla Giunta dal primo dal 1 gennaio questo è, credo, un segnale molto forte che va vai a mio parere evidenziato in maniera appunto puntuale perché,
Lavorare quando inizia a lavorare quando la stagione è avviata diventa sempre difficile, quindi questo è un dato importante, un dato che, come diceva l'assessora che è stato presentato con tutti i pareri nei tempi utili, quindi, come dire un plauso e riconoscimento al suo operato e a quello dei funzionari, ovviamente e poi ovviamente il nostro voto come Progetto Democratico è un voto positivo al bilancio ma sommariamente per due ordini di motivi uno perché in questo anno si è consolidato,
Con le azioni intraprese e nel 2026 avverranno a compimento col PNR tutta una serie di scelte che qualificano questa Amministrazione comunale in termini di servizi.
Penso alle scuole nel nostro Comune abbiamo molte scuole, ma tutti edifici recenti recenti nuove costruzioni o comunque tutti ristrutturati a norma sismica, ammodernati da un punto di vista anche degli impianti, e quindi questo già è un punto fermo che dimostra qualità delle scelte che vengono portate avanti anche da precedenti Amministrazioni rispetto a quella burrito ma che sono state riconfermate in maniera puntuale. È un Comune che chiuderà, mi auguro, al 100% e PNR e anche questo non è andato a scontato in Italia. Sappiamo benissimo come siamo messi in questi termini ed è un Comune con queste scelte. Appunto, valorizza tutta una fase di consolidamento del tessuto sociale che è ricco, dinamico, articolato in 1.000 associazioni perso a tutti gli impianti sportivi che so di cui usufruisce tutta la cittadinanza calcio piscina, ma al cinema, ma i trasporti nelle frazioni o nel capoluogo la pista ciclabile. Cioè ci sono una serie di servizi che forse noi neanche percepiamo per la loro valenza, ma in realtà dimostrano assieme all'impegno l'attenzione che l'Amministrazione comunale mette nei confronti delle tante associazioni. Una capacità di vivere in un territorio dove ancora questo aspetto dello stare insieme della vita quotidiana e partecipata è un elemento importante. Il Centro di Aggregazione,
E un'altra è un'altra scelta che va in questo senso e quindi, come dire, vengono considerate queste cose senza inasprire da un punto di vista fiscale e poi poi sia in questo aspetto perché i numeri che ha illustrato l'Assessore ad euro dimostrano in maniera puntuale, al di là di un modesto adeguamento alle mense che erano ferme, se non sbaglio, dal 2012, poco altro c'è in termini e quindi, come dire dopo anni, addirittura di compenso del dell'onere della TARI che aumentava e tutti ricordavo quanto aumentava solo il costo dei carburanti nel 2022,23 e questo Comune è stato capace di mantenere Fit ferme le tariffe. Quindi, come dire, nonostante questa scelta di non aprire la qualità dei servizi, è stata mantenuta in termini numerici e in termini.
Come dire anche qualitativi. Il DUP contiene altre scelte. Ne cito una perché vorrei fare l'intervento, problema, questa, riconsolidare, ampliare la fruibilità della Rocca e un'altra scelta che va in questo senso, perché la cultura, che è il perno su cui poi si si sviluppa tutto quel scorso, anche di associazione e di rapporti fra i territori, avere la Rocca che possa ospitare eventi.
Importanti anche da un punto di vista di di richiamo è sicuramente importante. Poi il 26 rappresenterà a nostro parere un anno di svolta, nel senso che l'ambizione che questa questa maggioranza ha avuto nella campagna elettorale, come dire, deve avere un suo avvio,
In parte già avviato. Penso allo spostamento troverà finanza tutta una serie di progetti che appunto disegnano anche la fruibilità delle lungo lago, ma comunque deve avere un suo sviluppo nel 26 e penso quindi a tutta una serie di interventi che vanno a inizia a essere messi in cantiere di rigenerazione urbana sia nelle frazioni che nel capoluogo di valorizzazione del centro storico. E quindi penso al Piano del Commercio e approfittando del fatto che la Regione si è impegnata a loro volta a sua volta ridefinire il piano. Penso al regolamento sul decoro e l'arredo urbano. Penso alla qualità dei servizi e quindi al distretto, all'ospedale che mi sembra che questa nuova Amministrazione regionale abbia reso attenderemo la redazione del Piano sociosanitario a breve, ma credo che ormai è acquisito che questo plesso ospedaliero rimanga con le caratteristiche di di che tutti conosciamo e quindi operare per la creazione del distretto, per rafforzare la rete dei servizi sociali, sociosanitari. Quindi, un insieme di azioni che.
Questa Amministrazione, ovviamente saranno anche azioni guarderanno oltre al 2029 perché è inevitabile. Non è che nessuno è inconsapevole di questo, però avere la forza. L'ambizione di mettere sul tavolo in questo anno significa appunto anche gettare le condizioni per aprire un confronto, e mi auguro davvero che sia un confronto partecipato anche delle minoranze che, come dire, possono essere.
Possono dare il proprio contributo fattivo su queste scelte e quindi aprire un confronto con la cittadinanza nel suo insieme per far sì che Castiglion del Lago possa ancora essere il punto di riferimento di un bel pezzo del territorio umbro, sicuramente del Trasimeno, ma in questi anni abbiamo visto in occasione del lago è cresciuta nei rapporti con con Perugia nei rapporti con la Toscana e quindi proseguire su questa strada e a tutta la documentazione presentata dall'assessora rispetto al DUP e al Bilancio, eccetera va in questa direzione, per cui il nostro sarà un voto favorevole.
Grazie capogruppo.
Sindaco.
Rispondo al suo intervento Capogruppo vecchi, perché sono molto deluso da da quello che ha letto. Intanto, se vuole dare un contributo, se va in Commissione ENS e magari un contributo in più, si potrebbe dare per quanto riguarda la partecipazione, l'Amministrazione fa i suoi passi, fa le sue assemblee fa i suoi documenti, poi, se lei non viene vengono i cittadini e quindi questo è un altro discorso e ne possiamo fare più o ha voglia se ne può fa sempre di più. Lei su quel documento lo infarcisce in questo Consiglio comunale. Mette gli investimenti del distretto sanitario della rotonda insieme a quelli dei cimiteri dell'asfalto, del turismo, dell'ufficio turistico, facendo un mix di populismo fuori che se questo lo leggiamo ai cittadini, i cittadini che dovrebbero pensare a questo documento che l'Amministrazione può fare l'amministra può fare la rotonda ai nella Statale 71 davanti a via novella, e perché non facciamo la la rotonda davanti e via Novella nella statale? 71 di competenza ANAS, una domanda che ci possiamo fare. Come mai non facciamo noi il distretto sanitario? Rimango molto male, però questo no, come dice lei, è una sua opinione, questa è la mia opinione. Lei però l'ha detto fondamentalmente, noi come è possibile che questa Amministrazione di scellerati ha deciso di investire su due asili nido nuovi, tralasciando le frazioni 1 e a quello netta degli asili nido nuovi? Quello netta sotto San fa tutti a occhio, è una frazione della seconda frazione di San Paticchio degli asili nido. Si fanno perché ci ad esserci diverse speranza, perché dare speranza a queste famiglie di ricomincia fa a farlo qualche figlio, poi l'altra volta ero in Consiglio comunale abbiamo discusso, abbiamo chiarito cosa sono le competenze di una RSA, quello che può o non può fare il Comune quando abbiamo fatto l'incontro con i sindacati che la prima annunciava l'Assessora Spadoni per agevolare le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di un aiuto nella nella né che tiene che un aiuto di un aiuto, in, strutture in strutture. Non vogliamo chiamarla S.r.l. Chiamiamole residenza protetta, chiamiamola, chiamiamola co-housing, lo chiamano comincia la verità è che col bilancio del comune di quello che abbiamo dovuto dire anche ai sindacati, quante famiglie mai potremmo aiutare con una retta di 3.600 euro annui ad anziani? Questa è nelle cose perché se lei mette tutta quella roba in fila la sicurezza, le manutenzioni, i marciapiedi, la segnaletica, l'assistenza, l'assistenza agli anziani, l'ufficio turistico, l'ufficio turistico, come abbiamo spiegato tante volte in questo.
In questo Consiglio l'ufficio turistico, il turismo è una funzione delegata all'Unione dei Comuni. Noi siamo l'unico Comune che ha un ufficio turistico che ora, in qualche modo l'Unione dei Comuni, quelle risorse che a sta c'è riuscendo a gestire le aperture nei sabati e le domeniche come abbiamo fatto, come hanno fatto abbiamo fatto tutti insieme, questa estate, quindi è com'è, io rimango e questo però per me niente. Io rimango molto male, io la dico la devo dire su quel passaggio lei fa un passaggio su questa roba così di piena di ripetizioni tra l'altro, Coop mette in campo Koppel la, il dramma che stanno vivendo i dipendenti della Coop, dicendo che questa Amministrazione non ha fatto niente se non qualche comunicato. Allora questo con tutto il rispetto, lei lo può intanto poteva essere davanti ai cancelli con me a dirlo a ai riapre dava davanti a me e l'altra la scorsa settimana e dirlo ai rappresentanti dei lavoratori e le lavoratrici di coppie dicendogli che il sindaco di Castiglione del Lago non ha fatto una mossa e non ha battuto i pugni sul tavolo. Il problema Consigliere, che né io né i sindacati, né la politica sappiamo dov'è questo tavolo. Questo è il problema di Coop, perché, come abbiamo detto, questa non è una fusione per incorporazione. Questo è un salvataggio di un'azienda salvataggio di un'azienda di cui veramente noi dobbiamo cercare di salvare il salvabile. Come ho detto, e su questa cosa io non voglio fare né il paladino dei lavoratori e di lavoratrici e ne nemmeno mettermi in prima fila, ma quello che abbiamo potuto fare lo abbiamo fatto e non è stato certo quello di sbrigarci AV ac a presentare l'ordine del giorno per fare un Consiglio comunale aperto che l'altra volta ha messo a rischio quel Consiglio comunale anche le trattative sindacali e che su questa cosa rimango ferito personalmente, ma ripeto, come ha detto lei personali e questa cosa la ritengo personale anch'io perché riguarda la vita di tante persone e dire che l'Amministrazione non ha fatto niente. Onestamente rimango ferito, così come rimango ferito come in questo documento, dove si parla dei marciapiedi robe, diciamo che l'Amministrazione si vanta e si fa fregio del lavoro dei volontari per fare un paio di eventi l'anno anche questo io, senza entrare nei particolari, lo prendo come un'offesa personale che è stata una roba di campagna elettorale di bassissimo livello che in questi anni ha sporcato questa Amministrazione, ha sporcato questa associazione, tutto il lavoro di questi volontari che c'è da tanto tempo sopra, non manca il Consigliere, ma anche il Capogruppo tragica che se ne può ricordare anche sul un bell'articolo, sul giornale di un nostro giornale locale che aveva fatto inquinando, inquinando i rapporti anche personali di tante persone, di una comunità che, come vi ho detto all'inizio di questo Consiglio comunale, avrebbe bisogno in questo momento di serenità, capisco, lei lo avrebbe fatto scelte diverse su sul bilancio, sul DUP questo non c'entra niente, ci mancherebbe, lei dice, quindi dobbiamo cercare di investì sugli anziani invece che sui giovani. Per l'amor di Dio, questo ognuno è libero di dire la propria opinione, ma a trattare i temi così di Coop di eventi, mettere insieme tutto il tutto e niente per dirci per dirci cosa che non stiamo cambiando niente. Questa Amministrazione non sta muovendo questo bilancio dove si sta riducendo l'indebitamento, dove in questo vuol dovevamo una cassa negativa. Oggi abbiamo una cassa libera. Il mio obiettivo sarà quello di lasciare a voi perché io scadrà, osano come sarò, come lo yogurt, ciò alla data di scadenza di lasciare un comuni agile, agibile, che nel prossimo programma elettorale di qualsiasi Sindaco che si presenterà potrà realizzare un futuro realizzare qui è veramente quelle cose senza doversi occupare di risolvere i problemi di chi c'era prima e questo guardate è un punto d'onore che riguarda tutta l'Amministrazione comunale, quindi io vi ringrazio per il lavoro, ovviamente ringrazio gli uffici, come avete ringraziato tutti, ma io ringrazio anche la lungimiranza politica che viene da un programma elettorale fatto coi piedi per terra, perché sapevamo le condizioni, sapevamo quello come che andavamo incontro e questo e qui in quest'anno molto difficile, perché quest'anno dobbiamo tirar fuori 1000000 di euro per fini quelle quelli più tutte tutte le opere che ci abbiamo un corso, 8 milioni di opere, ma le completiamo tutte e siamo il 26% dei Comuni umbri che termineranno il PNRR. Quindi, sì, abbiamo scelto gli asili nido. Io spero che sia un pezzettino che Castiglione del Lago, possa fare la sua parte per questa parola che ci riempiamo tanto la bocca delle famiglie che in sé fanno i figli. Certo, ad una volta bastava che lavorava uno oggi, se il lavoro non 2 è veramente un disastro e speriamo di poter abbassare le nostre tariffe perché tra l'altro qui, quando si parla che alziamo le tasse, ma che tariffa ho alzato stanno, abbiamo deciso di alzare le mense, la la la tariffa più alta, perché comunque sia erano 3 euro e 50 a pasto, era la più bassa del 2 veramente del centro Italia, ma possiamo fare un confronto con i Comuni e la tassa di soggiorno. Dovevamo adeguarla agli altri Comuni con un colpo di Giunta. Fondamentalmente tutti i Comuni e hanno fanno alzato la tassa che i tre euro chi 2 euro di qua e di là noi ci abbiamo messo un anno e mezzo per confrontarci con le associazioni che non è che ci han detto bravi, ma c'è esatto, esatto, ce l'avete approvata e adesso la mettiamo come una cosa negativa, che è una cosa, cioè io, quindi le chiedo questo le sue opinioni, io le rispetto, le sue opinioni rispetto che noi dobbiamo invece che fa la SFA invece che fa una staccionata, bisogna fare la sua quelli, so è giusto, però io credo che mettere nel discorso del bilancio e del DUP 2 questioni su cui l'Amministrazione, insieme a tante, sta cercando, coi coi denti e con le unghie di capire quello che succede, di esserci, ma è una roba molto più grandi di noi difficilissima. Onestamente sono rimasto molto colpito personalmente e spero vi dico che possiamo recuperare.
E ritrovarci con quell'armonia del della prima del saluto iniziale che vi ho fatto grazie.
Io ci tenevo CONS il Capogruppo Brancaleoni, Masi ed ha la precedenza.
Faccio intervenire i vecchi,
Allora, intanto vorrei puntualizzare il fatto della tassa di soggiorno, come dicevo prima che noi abbiamo approvato perché avevamo chiesto che fossero sentite le associazioni di categoria per lo mettere le tasse del per l'aumento del della tassa di soggiorno è stato fatto per cui abbiamo approvato. Per quanto riguarda invece la tassa di soggiorno, io avevo contestato il fatto che le risorse stanziate per per il turismo erano diminuite rispetto agli anni, gli anni precedenti, per cui, anche se la tassa di soggiorno, anche se la tassa di soggiorno aumenta, non è che aumenta per il numero delle presenze perché logicamente ci sono più utenti che pagano la tassa di soggiorno ma solo perché è aumentata la tariffa, senza entrare nel merito dell'aumento della tariffa che è giusto e che, ripeto, ho approvato, ho detto, ho detto solo che lo stanziamento per per quanto riguarda il il turismo è inferiore agli anni precedenti e, a nostro avviso, a nostro avviso risulta non sufficiente per portare avanti una politica di turismo nel nostro Paese. Poi, per quanto invece riguarda il discorso Coop, noi, Consiglio comunale che abbiamo stabilito, abbiamo deciso di farlo nel momento giusto nei modi giusti, sentendo logicamente il i sindacati, con l'appoggio ai sindacati, eccetera. C'era un documento condiviso dove praticamente si impegnava l'Amministrazione e di conseguenza il Sindaco a renderci partecipi e di tutti gli sviluppi che ci sarebbero stati nel.
Id quod per questo argomento, di modo che tutti quanti, tramite tra virgolette, ognuno i propri canali, poteva aiutare e dare una mano a cercare di capire e noi, dal Consiglio comunale a fino all'altro ieri che c'è che è già stata che sgrezzato quel Consiglio aperto, non non è stato un Consiglio comunale che noi non abbiamo saputo nulla, non abbiamo.
E male, è male, è male, male, male male.
Male.
No, non è il messaggio, passa male, però voglio dire, cioè nel senso di degli interlocutori diretti sicuramente lei rispetto a noi ce l'avrà avuti tra virgolette, cioè nel senso delle notizie in più rispetto a noi o dei segnali in più rispetto a noi io rivendico solo questo questa cosa qua che dal Consiglio comunale, fatto a febbraio del 2025 fino all'altro ieri della situazione è caduto per dai giornali è venuto fuori che c'era questo esuberi e ci sarebbero stati questi licenziamenti quando io sinceramente non avevo saputo niente, sicuramente nemmeno lei l'avrà avuto anche delle notizie allora sui giornali.
Ecco, io volevo sottolineare queste cose qua e basta.
C'è l'assessora Spadoni e poi Brancaleoni.
Nel merito delle questioni poste, innanzitutto io dispiace Capogruppo vecchi, perché mi rendo conto che quella mia introduzione praticamente ho risposto a due terzi del suo documento che aveva già scritto.
Però, quando c'è una dialettica politica, è evidente che uno deve contestualizzare l'intervento che fa rispetto a quello che sente quindi rispetto alla sicurezza, visto che lei acque sia esaminato in modo puntuale, la questione del turismo avrebbe potuto notare che sulla sicurezza noi abbiamo investito come le ho detto e come c'è scritto nei numeri del bilancio quindi con un po' di onestà intellettuale su questo vorrei no, vorrei comunque rimarcare che comunque io nel mio intervento e li avevo già specificato tutta una serie di questioni che lei ha ritirato in ballo in modo difforme rispetto agli strumenti che ha esaminato.
E che, praticamente se fosse venuto in Commissione, probabilmente avremmo avuto un confronto e di un confronto diretto, inoltre la documentazione è stata trasmessa, lei parla di emendamenti, gli emendamenti poteva presentarli, io non ho ricevuto nessun emendamento, avremmo potuto discuterne prima.
In questo momento è chiaro che andiamo all'approvazione del bilancio con il benestare del voto contrario della minoranza, ma gli emendamenti era nella sua possibilità di presentarli rispetto all'indebitamento. Noi non siamo assolutamente in crescita perché, se lei ha letto la relazione dei revisori.
Ci sono delle tabelle precise dove si vede che, per esempio, per quanto riguarda il debito residuo, passiamo da 16 mi dà.
Quindi 15 milioni 447 del 2024 a 14 milioni 873 del 2028, quindi, malgrado l'assunzione di nuovi prestiti, chiaramente siamo sotto e per quanto riguarda gli incidenti dell'incidenza degli oneri finanziari sulle entrate correnti, noi passiamo dal 3,27% del 2024 al 2,78 del 2028, quindi questo bilancio si basa anche sul fatto che l'indebitamento,
Non cresce, ma diminuisce. Anche se mi dispiace anche su questo contraddirla, noi abbiamo previsto per quanto riguarda il Piano degli asfalti a partire dal 2025 e quindi continueremo 250.000 euro l'anno non è che pre prevediamo una cosa spot in un anno e finisce lì il Piano asfalti viene fatto su tutta la durata della legislatura e della consiliatura scusate. E quindi questo questa quota che lei avrà visto nel 2025 la vede nel 2026 26 ci dice che potremo affrontare alcune delle criticità, non tutte, perché qui ora al Sindaco sul numero dei chilometri io mi perdo un attimo, ma ce l'ha detto più volte no quale entità,
E anche sul fatto dell'abbandono delle frazioni. Noi abbiamo investito su impianti sportivi delle frazioni, abbiamo messo a bilancio il rifacimento di alcune delle più importanti e difficili situazioni stradali nelle frazioni, abbiamo completato diverse strutture da Pozzuolo Petrignano, abbiamo macchie che stare che partirà. Siamo intervenuti su molti problemi e su su quelli che c'erano stati segnalati nelle frazioni e continueremo fino alla fine della consiliatura. Quindi anche sulle frazioni abbandonate. Ma quando mai lei ha trovato un Comune che investe 120.000 euro? L'anno in servizio di trasporto dalle frazioni al capoluogo e all'interno del capoluogo a chiamata.
Che è uno dei fiori all'occhiello di questo Comune. Oltre a dire tutto quello che c'è di brutto, diciamo anche quello che c'è di buono, perché il commento che lei fa sulla strumentalizzazione delle associazioni ed enti di Castiglione del Lago non fa bene al nostro Paese, invece di dire un anno di far mettere una nota positiva su come si riesce in modo sinergico a lavorare con le associazioni. Lei mette in luce uno sfruttamento che non esiste, perché noi siamo sempre al tavolo con le associazioni a ragionare di quelle che sono le necessità della comunità. Complessivamente.
Il nostro progetto di partecipazione a un partecipi prorogate, partecipazione reale e le ricordo che lei è un riferimento politico di questo Comune perché nel momento in cui lei si è candidato Sindaco non è che può dire al Sindaco Bouriki suo perché non ha mai detto niente della situazione della Coop. Lei è un riferimento politico e come tale si deve presentare ai tavoli che ritiene importanti, ai quali è necessario presentarsi. Questo glielo dico perché noi qui adesso approviamo un documento tecnico, ma noi stiamo facendo politica qui dentro, noi rappresentiamo io le ho detto dei numeri perché sono l'assessore al bilancio. E quindi illustro anche la parte tecnica del bilancio, ma noi qui stiamo facendo politica. Quindi, se lei riteneva che servivano 50.000 euro in più sul turismo, presentava un emendamento al bilancio. Ci aveva tutta la documentazione in mano. Se lei ritiene che questa questa parte di maggioranza non sta facendo bene, con la questione della Coop si presenta lei ai sindacati e ai lavoratori e dice io voglio incarnare le vostre proteste, voglio darvi una mano, così è troppo facile, altrimenti.
Grazie, c'è prima Brancaleoni.
Sì.
Buonasera a tutti. Innanzitutto mi scuso per non essere potuto essere presente alla alla Commissione. Chiedo, se possibile, di farla dopo le 18:30 per problemi che ecco, magari chi ha un impegno di lavoro, magari anche in questo caso è stato fatto prima. Io mi scuso per non essere presente, per non aver avvertito ringrazio comunque gli uffici e le persone che hanno lavorato e stanno lavorando e lavorano tutto l'anno per l'Amministrazione. Perciò a tutti i nostri uffici devo dire ebbene sugli investimenti sulla sicurezza, quella cosa che avevamo PAR, ne abbiamo parlato anche in Commissione che da poco si è Ori si è riunita. Naturalmente chiediamo di mettere, chiedo di mettere più soldi anche sulla videosorveglianza, la videosorveglianza, ci sono dei bandi, che altri Comuni riescono a prendere, che anche noi dovremmo riuscire a prendere con il Ministero dell'interno, per favorire e per completare la maggior parte della copertura in videosorveglianza perlomeno degli accessi stradali sul nostro territorio.
Dobbiamo investire sicuramente sul personale, visto l'ufficio tecnico e il cantiere questa difficoltà che che conosciamo tutti bene, mi sembra che si stia lavorando per ripristinare queste risorse, che però avranno bisogno di tempo per cercare di inserirsi nella macchina nel funzionamento della macchina. Una variante è sicuramente qualcosa di fondamentale anche in prospettiva. Io mi auguro della futura stazione di Creti intorno a riparlare di quella stazione perché con la variante potrebbe essere fondamentale anche al raggiungimento da parte di altri territori per quel sito. Valorizzare le nostre frazioni sicuramente hanno bisogno di valorizzarle, bisogno di più attenzione. Questo è un qualcosa che che dobbiamo sicuramente fare tutti insieme.
Spero ecco che con le CER e i bandi che stanno si stanno uscendo, ho visto che stanno uscendo anche diversi bandi per la pubblica amministrazione, che si possa ottenere anche degli introiti per quanto riguarda l'Amministrazione, visto che potrebbe affittare o addirittura far parte attiva di questi di questi.
Servizi con i tetti e dico tetti per perché poi entrano nel merito, nella mia mozione che presenterò per ultimo. In riferimento proprio a queste, a questi punti sulle energie green, la situazione Coop va monitorata. Purtroppo il discorso è che furbamente loro non hanno mai presentato un piano industriale che ci è ci ha potuto far capire quello che erano gli esuberi. Io credo che dopo il 12 gennaio tutti noi dovremmo attenzionare questo discorso per per capire cosa è ancora salvabile sul nostro territorio e mi auguro che ci siano ancora possibilità e spazi di manovra per salvaguardare quelle 160 persone e mi auguro che finisca qui perlomeno che rimangano 160 e che rimangano nel senso che rimangono a Castiglione del Lago e che non si aprono altri altri altre situazione nell'ambito di quel di quel sito. Io ecco, credo che nel corso di questo anno abbiamo fatto anche diverse operazioni, coinvolgendo anche le minoranze. No, voglio ricordare,
L'operazione Guardia di Finanza voi riguarda la battaglia fatta sulla sanità.
Gli impianti sportivi dove necessita una piscina esterna, questi questo tutti lo sappiamo visto anche le condizioni del lago, i cimiteri, dove dobbiamo comunque trovare un'unità di intenti per capire come come gestirli, perché sicuramente la situazione è drammatica su tutti, ma questo credo che sia sotto gli occhi di tutti noi non possiamo negarlo la cosa che chiedo è di non abbassare la guardia sulla sanità visto il nuovo Piano sanitario.
E soprattutto il potenziamento di questo ospedale. Io lo voglio ancora chiamare ospedale, ospedali di primo livello e chiediamo la massima attenzione da parte di tutti noi, visto che uscirà questo documento che mi auguro che ci dia la possibilità di di far valere quel documento che tutti insieme abbiamo firmato discusso e portato all'attenzione dell'Amministrazione comunale.
Io chiedo, come diceva anche il Capogruppo Luca, più coinvolgimento delle minoranze, anche in confronto, coinvolgendo i cittadini su scelte del territorio. Capisco che ci sono scelte politiche che vengono fatte, ma talvolta, visto che giustamente, anche a livello politico noi rappresentiamo una quota di quei cittadini che hanno dato la loro fiducia.
Alla minoranza. Perciò chiediamo ancora più coinvolgimento e, come dimostrato in alcune situazioni, abbiamo trovato dei delle chiusura del cerchio su alcune situazioni. Vedi sanità, vedi Guardia di finanza, come ho appena detto, perciò devo dire che o se ho ascoltato e letto quello che sono le motivazioni purtroppo non sono ancora tanto soddisfatto per quanto riguarda naturalmente la mia aspettativa è era oltre ai 250.000 euro di asfalti, però Capiz all'anno, però capisco bene che bisogna finire e spero che dobbiamo farlo e mi fido di quello che dite dei definire i cantieri del PNRR, perché altrimenti saremmo veramente nei guai. Leggevo in questi giorni che ci sono alcuni Comuni che non riusciranno a farlo e per questo saranno problemi grossi, perché poi il finanziamento non verrà erogato, perciò rischiamo che vadano in default divelte diverse amministrazioni. Perciò ecco, mi fido e quel Consiglio comunale che facemmo era proprio per capire a chi è stato erano i lavori che certo dispiace non vedere riaperte le scuole medie, che mi auguro che già da settembre prossimo possano essere riaperte fruibili per tutti, dando nuova vita nuova destinazione alle strutture che sono dentro l'aeroporto. Perciò io ringrazio. Purtroppo avevo aspettative ancora un po' più alte, capisco che bisogna a che fare coi conti. Purtroppo il mio voto sarà negativo, però,
Sarò comunque partecipe e mi scuso appunto per non essere stato in Commissione per le prossime scelte, grazie.
Capogruppo.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutte e a tutti. Oggi siamo chiamati appunto a discutere del bilancio di previsione 2026 2028 e del DUP, che non solo sono atti contabili, ma rispecchiano delle scelte politiche chiare che definiscono quelli che sono le nostre priorità, la visione e la visione e la direzione che questa Amministrazione intende dare a Castiglione del Lago. Nei prossimi anni la volontà è quella di governare con responsabilità, senza però rinunciare all'ambizione di tutelare i servizi fondamentali e sostenere soprattutto la questione sociale, investendo quindi sul futuro della nostra comunità. Questo bilancio è inoltre il risultato di un lavoro politico collettivo, costruito attraverso il confronto e la concertazione, sia all'interno della coalizione, dove ci sono appunto tutti i gruppi di maggioranza, sia con i sindacati e le associazioni e le associazioni di categoria. Quindi, vorrei ringraziare in primis l'assessora per la guida e la capacità di tenere insieme, in modo rigoroso, la nostra visione. Le forze politiche della coalizione tutta che hanno messo al centro appunto l'interesse generale per il nostro territorio. Inoltre, ringrazio il lavoro svolto dagli uffici e in rappresentanza di tutti dal dottor, appunto, Chionna al Collegio dei revisori, che è sempre molto puntuale e preciso, e per questo, appunto esprimiamo un voto favorevole. Consapevoli anche, però, che questo bilancio non è un punto di arrivo ma un asse, uno strumento che dovremmo rendere vivo attraverso le scelte quotidiane che il nostro territorio ci richiede.
Grazie.
Se vuole fare una replica capogruppo vecchi.
Okay.
Sì, volevo rispondere all'Assessore al riguardo, al mio impegno politico in questa Amministrazione, sicuramente sto cercando di fare del mio meglio di portare in nei Consigli delle argomentazioni e delle interrogazioni di partecipare attivamente alla vita, alla vita politica e di questo Paese, logicamente per problemi di salute.
Non sono no, non ho potuto partecipare il 23 che avevo letto con con 40 di febbre. Comunque, al di là di questo, i documenti li ho letti, li ho letti tutti sia dal bilancio di previsione che dal DUP. Ho guardato tutti i numeri, ho guardato tutti i programmi e la mia riflessione è nata su quello che ho letto su quello che su quello che è scritto. Per quanto riguarda gli emendamenti, noi cerchiamo, insieme anche ai miei colleghi Consiglieri, di portare all'attenzione delle problematiche tramite mozioni, interrogazioni, eccetera, al di là dei de degli emendamenti, ma.
Molto spesso non ci viene nemmeno risposto alle interrogazioni. Sono tre mesi che ci abbiamo due interrogazioni sospese che stiamo aspettando, una risposta per cui voglio di al di là del del massimo rispetto che si ha per il lavoro che fate voi, al di là delle poi della visione politica che uno ha, per cui fini diversi interessi diversi. Quello che voglio dire anche il il, il fatto di non rispondere alle interrogazioni dopo tre mesi, secondo me non è rispettoso nei confronti di chi.
Anche se no, non la pensa come si attiva politicamente per il nostro territorio del nostro Paese e qui chiudo, la prego Consigliere Meloni,
Grazie Presidente, buona sera a tutti, allora no, mi sento in dovere di intervenire anche perché in cuor mio diciamo il mio passato Sonos e questa è la quarta consiliatura che io svolgo in questo in questo nel nostro, nel nostro Comune, quindi diciamo che un po' di storia la conosco la osservata e l'ho anche in qualche modo governata perché ho fatto l'assessore alle politiche sociali per 10 anni per il nostro Comune.
E ricordo un'esperienza bellissima, fatta con politici di sinistra del mio partito, ma anche con politici notabili che io ricordo sempre con grandissimo affetto, con una sensibilità verso il sociale incredibile, faccio anche il nome e il Sindaco Bellaveglia per me una persona incredibile da un punto di vista di caratura morale da un punto di vista anche di impostazione politica e sul sociale si batte acché anche assieme a noi, su uno dei nodi fondamentali,
Che ha scosso il la nostra Nazione. Perché poi anche i Comuni, chiaramente accaduta, se noi tagliamo i fondi a livello nazionale, anche i Comuni negli ultimi 10 15 anni, e specialmente l'Unione dei Comuni, ha dovuto adeguare a dei tagli can che arrivano dal 2011 dal Governo qua quarto Berlusconi, proseguito poi anche con il momento d'austerità del Governo Monti. Lì da lì si è ucciso, si ha ammazzato. Scusatemi la parola, ma si è depauperato tutta l'esperienza, anche territoriale e speciale, e specialmente la capacità di spesa nel sociale. Perché, giustamente, il Consigliere Capogruppo vecchi ha messo una nel suo intervento. Una piccola parte ha lanciato no sul discorso della disabilità degli anziani. Allora noi sì, se facciamo politica e noi facciamo politica, dobbiamo partire con i dati, allora diciamo ai nostri cittadini cosa vogliamo fare. Aumentare la spesa per le manutenzioni e quindi togliere la spesa per l'assistenza domiciliare piuttosto che per l'educazione.
Predicazione di degli educatori a scuola, perché noi poi noi, come Comune e come Unione e voi lo sapete, mettiamo dei soldi nostri permettere degli educatori all'interno della scuola vivaddio cui dovremmo aumentarla. Quella è la spesa per migliorare la vita delle delle persone, fragili per i nostri disabili. Nel 2011 del Governo Tremonti tagliò in maniera verticale i fondi del Prina, da non autosufficienza che ha governato dopo non ce li ha rimessi. Secondo me è un errore, ma dobbiamo parlare chiaramente ai cittadini che ci ascoltano e anche fra di noi non possiamo mettere de del lese le situazioni che sono. È storia, cioè non è non solo della dei racconti, quindi anche.
Quindi sul bilancio l'assessore ha detto una cosa fondamentale. Nel 2026 mancheranno 120.000 euro, si aggiungono 120.000 euro di tagli ai Comuni, cioè a livello nazionale. Si parla di sicurezza, non si investe sulla sicurezza, si taglia le risorse dei Comuni, dopodiché si narra anche si dice al cittadino che deve essere il Comune che si deve occupare di sicurezza, il Comune deve fare la sua parte, ma la sicurezza sic et simpliciter non può essere che tu ne parli a livello nazionale e poi la scarichi, e la narrazione deve essere quella perché lo vedo lo vedo anche nelle chat. Lo vedo tra le persone quello che dicono no a il Comune perché non manda i, vi, il Comune farà e può fare quello che vogliono e nel e nel bilancio che ci sono descritte. Anche queste queste diciamo denari che sono stati condivisi e che porterà a un lavoro anche incompletezza. Diciamo.
Chiaramente per permettere insieme anche tutti e tutto il Consiglio comunale perché questo è doveroso fare, però dobbiamo e questo io mi riferisco mi dispiace ma all'intervento di de de de del Capogruppo vecchi, cioè un intervento su un bilancio buttato là buche, manutenzioni, Bilancio, eh, eh, eh, eh eh diciamo.
È il documento di governo di questo territorio. Se si dice mettiamo più soldi, li dobbiamo anche dire dove li tagliamo, qual è la parte la fetta di di bilancio che deve essere diminuita? Per quale motivo? Ecco, io penso che l'esercizio che dovremmo fare è quello di onestà tra di noi, perché poi la politica deve essere quello di dire io voglio investire qua e tu sbagli, perché investirà.
E non non facciamo questo, non facciamo l'altro, così è un esercizio facilissimo da fare, è un esercizio che io però vorrei invitare veramente i cittadini a comprendere a venire anche qua in seduta in seduta plenaria, ma anche spero che anche in streaming possono seguire il più possibile perché è fondamentale questo questo documento che quest'anno, dopo tanti anni, dopo tanti tentativi che abbiamo fatto anche nel passato, è stato approvato prima del 31 12. Faccio i complimenti a tutta la struttura, l'Assessora al Sindaco, alla Giunta e diciamo nel suo insieme, quindi io invito, ecco a tenere chiaramente una rotta politica. Io poi non so se è quella formazione civica risponde direttamente a forze di partito, però mi sento il dovere di rimandare magari non a voi, ma alcuni esponenti di questo Consiglio comunale sono chiaramente degli esponenti politici di mandare in maniera chiara e diretta se si vuole fare una cosa o si vuole fare l'altro ripeto la sicurezza. Sono tre anni che, siccome si governa adesso, arriviamo nel 2025, tra poco 2026, che i Comuni devono risolvere, i problemi di quelli che sono andati a governare dietro questa parola, dietro questa parola, che sicurezza vuol dire tante cose, tante cose.
No, sicurezza sociale, sicurezza di vivere, sicurezza, di avere un'istruzione adeguata, certo, anche la sicurezza di poter vivere bene con tranquillità, soprattutto ci mancherebbe, non è che la sto mettendo in secondo piano.
Ma questo scudo diciamo no di sicurezza, a me non pare che sia arrivato, non mi sembra che siano aumentate, purtroppo, le risorse che nel territorio operano e mi dispiace e ringrazio per la qualità, soprattutto de de de de de delle forze operanti nel territorio mi riferisco ai carabinieri alla polizia e anche alla nostra Polizia municipale.
Quindi io con questo vi ringrazio e mi scuso con il Capogruppo, sarei voluto intervenire il Capogruppo del Partito Democratico, ma ci tenevo a portare questo contributo, vi ringrazio.
Prego, Assessore, Spadoni.
Grazie Presidente solamente per per un paio di cose che nella mia relazione iniziale magari non ho detto e che vanno un po' a rispondere agli ultimi interventi dei Capogruppo di minoranza, il personale allora, oltre a quello che abbiamo scelto di fare, perché a dire che è una scelta rispetto alla sicurezza e condivido totalmente l'intervento fatto dal Consigliere Meloni su questo tema, perché chiaramente diventa strumentale pensare che la sicurezza possa essere una competenza dei Comuni. Però noi, la nostra parte, la dobbiamo e lo vogliamo fare e abbiamo scelto di farla. Il Comune ha 75 dipendenti per una spesa complessiva di circa 3 milioni di euro. Ecco, noi su questo non abbiamo mai risparmiato. Noi abbiamo sempre speso tutto quello che potevamo spendere sulla spesa di personale che, come lei sa, Capogruppo vecchie, perché è anche il revisore dei conti.
È deve stare sotto dei limiti precisi, che sono la spesa del 2016. Noi a quella, purtroppo ci dobbiamo attenere, perché altrimenti avremmo potuto fare anche qualche scelta differente e su quella cerchiamo di dare risposte un po' a tutte le aree che sono tutte in affanno e io questo mi sembra di averlo già detto nello scherzo la scorsa presentazione del bilancio. Tutte le aree sono in affanno. Abbiamo scelto di potenziare e di andare incontro a quella che poteva essere una necessità, che era quella della sicurezza sulla Polizia Municipale, che era effettivamente troppo sotto organico e che continuerà a essere sotto organico anche con queste assunzioni. Diciamocelo, perché non è che noi, con queste assunzioni, riportiamo una polizia municipale a livelli soddisfacenti. No, abbiamo deciso di investire sull'area tecnica proprio perché c'è un turnover importante e riteniamo che debba essere in tutti i modi sostituito proprio perché, a completamento dei PNRR, abbiamo altre sfide importanti che noi già stiamo individuando e che vogliamo portare a termine e nel DUP si vede chiaramente quali saranno le nuove opere sulle quali noi vogliamo puntare e che vogliamo realizzare, e molte vanno a rispondere anche alle esigenze di cui parlavamo, per esempio, lo spostamento e la riqualificazione dell'ex cantiere comunale, che sarà la priorità del 2026 terminati i lavori del PNRR. Lavori dei PNRR, che non mi ripeto, ma sono stata una scelta importante, fondamentale che ha portato nel territorio degli importanti investimenti e sugli asili nidi. Voglio dire che noi non è che dovremmo andare a intercettare nuove nascite, magari noi adesso, con questi asili nidi, forse riusciremo.
A soddisfare in parte le liste d'attesa che si sono create perché c'è una lista d'attesa è importante e non possiamo pensare che un servizio a domanda individuale e sociale come l'asilo nido sia un servizio elitario, deve essere più possibile diffuso e consentito alle famiglie di potervi accedere. Se poi.
Guarda gli investimenti su cui abbiamo e punteremo in futuro. Ci sono anche importanti interventi sulle frazioni, sui cimiteri, nei quali continueremo a investire 100.000 euro l'anno per la costruzione di nuovi loculi e per la sistemazione dell'esistente. Io quindi comunque ringrazio per questa importante discussione. Sono soddisfatta dei documenti che abbiamo costruito insieme. Credo che euro partita con un ringraziamento importante alle minoranze e voglio riconfermarlo perché comunque dal confronto nasce sempre qualcosa di positivo.
Vi chiedo l'approvazione del bilancio per chi potrà grazie e chiudo qui i miei interventi e buon 2026 a tutti quanti grazie Assessora, se non ci sono altri interventi andiamo alla votazione singola dei punti. Partendo dal punto 5 approvazione del Documento Unico di Programmazione 2026 2027 2028 Nota di aggiornamento, ci sono astenuti favorevoli. I Gruppi di maggioranza contrari Castiglione civiche, Castiglione open, diamo l'immediata eseguibilità. Ci sono astenuti nessuno stessa votazione di prima favorevoli i Gruppi di maggioranza contrari.
Castiglione, civica e Castiglione Open il punto viene approvato, passiamo al sesto punto addizionale comunale IRPEF, anno 2026 conferma dell'aliquota e della soglia di esenzione, ci sono astenuti favorevoli, gruppi di maggioranza Castiglione, open e occasione che gli civica, quindi unanimità,
Diamo l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti,
Favorevoli unanimità, quindi il punto viene approvato all'unanimità, passiamo al settimo punto, Imposta municipale propria IMU determinazione della misura delle aliquote per l'anno 2026. Ci sono astenuti favorevoli.
Unanimità diamo l'immediata eseguibilità, ci so, ci sono astenuti.
Favorevoli, quindi il punto viene approvato all'unanimità.
L'ottavo punto approvazione del bilancio di previsione 2026 2028, ci sono astenuti favorevoli. Gruppi di maggioranza contrari Castiglione civiche, Castiglione open diamo l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli, gruppi di maggioranza contrari Castiglione, civica e Castiglione open data.
Quindi passiamo al nono punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione della convenzione tra la stazione appaltante Comune di Castiglione del Lago e l'Unione dei Comuni del Trasimeno per lo svolgimento delle attività di committenza ausiliaria ausiliaria in procedura di affidamento del servizio di assistenza domiciliare e supporto scolastico come da modifica del servizio del progetto di servizio approvata con deliberazione di Giunta dell'Unione numero 40 del 19 agosto 2025 comprensiva della Giunta D del servizio di dimissioni protette, illustra l'Assessora Spadoni.
Grazie Presidente, se è arrivata la richiesta da parte delle Unioni dei Comuni affinché il Comune di Castiglione del Lago mettesse a disposizione la propria stazione appaltante per l'espletamento di questa gara, in quanto il nostro Comune è ente qualificato, con tutte le qualificazioni necessarie che avete trovato nella proposta di delibera, quindi, quei livelli riqualificazione, essere F1 senza limiti di importo per progettazione, affidamento, servizi e forniture, conseguita nel 2023, mantenuta, eccetera, mentre l'Ente Unione dei Comuni e stazione appaltante, non quali non qualificata. Pertanto anni ha necessità del supporto del nostro Ente per lo svolgimento di questa specifica gara di affidamento, che è nell'oggetto della delibera. Ai sensi dell'articolo 30 del DLGS, due sei, sette del Testo Unico Enti Locali, viene stipulata. Questa convenzione, nella quale appunto noi svolgiamo questo servizio e l'Unione dei Comuni riconoscerà al personale impiegato, come da norma di legge, gli incentivi legati allo svolgimento della gara, vi chiedo l'approvazione di questa convenzione grazie Assessora ci sono interventi sul punto,
Se non ci sono interventi sul punto, andiamo in votazione, ci sono astenuti favorevoli, unanimità, diamo anche l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli, unanimità, quindi il punto viene approvato all'unanimità per quanto riguarda il punto 10, che è una mozione presentata dal capogruppo, Francesca tragica viene rinviata in virtù dell'articolo 75 del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale, quindi passiamo al la al numero 11 Mozione presentata dal consigliere comunale Mauro Capurso, avente ad oggetto interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza dei cimiteri, con particolare riferimento al cimitero di Badia, prego, Consigliere.
Buonasera a tutti.
Premesso che i cimiteri comunali rappresentano un luogo di rilevanza pubblica e di rispetto per la memoria dei nostri cittadini, in diversi cimiteri del territorio comunale sono presenti situazioni di degrado e carenze manutentive, segnalata da tempo dei residenti.
Considerato che nel cimitero di Badia è stato rilevato dal sottoscritto un grave distacco strutturale di un'intera facciata e in alcune zone, mancanza di illuminazione, come documentato dalle foto.
Tale situazione comporta seri rischi per la sicurezza, oltre a un evidente problema di decoro e funzionalità, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non possono essere ulteriormente rinviati. Tutto ciò premesso e considerato, si impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria correlativa messa in sicurezza del cimitero Badia e degli altri cimiteri comunali di stanziare un budget specifico per interventi di manutenzione e messa in sicurezza di cui sopra e di incaricare l'Ufficio tecnico comunale di redigere un progetto dettagliato degli interventi. Grazie,
Grazie Consigliere, ci sono interventi sul punto.
Prego, Assessore distacchi.
Buonasera.
Sì.
O sono andato personalmente a verificare quello che il consigliere Capurso ha denunciato come in essere un problema strutturale di serio livello e di preoccupazione per l'incolumità pubblica, allora sì, la la questione è evidente e di un cedimento fondale probabilmente legato a.
Diciamo ad una cattiva tenuta della dello strato superficiale che.
Cioè delle condizioni, insomma un po' particolari lavorazioni che arrivano a ridosso della struttura, ma che comunque, diciamo, la struttura è abbastanza vecchia e quindi sarà oggetto di studio geologico individuare la problematica, ma di semplice individuazione, sicuramente una fondazione superficiale e una fragilità della.
Del terreno, dove è appoggiata la fondazione, quindi sicuramente sarà necessario fare una sottofondazione, probabilmente con dei pali, perché diciamo il fenomeno venga arrestato, il fenomeno è cosiddetta corpo rigido, non ci sono lesioni sulla struttura, ma c'è questo evidente distacco tra i due corpi nel punto di giuntura che è brutto da vedere ma è il giunto funzionale proprio allo scopo quindi,
Già voglio dire ho indicato all'ufficio di prendere coscienza dell'argomento, ma questo seguirà chiaramente un percorso di incarico, progettuale e quindi di determinazione dei costi e di verifica di fattibilità nel proseguio del nostro mandato. Quindi, diciamo al momento non si ravvisa un problema di crollo, quindi di e di di di di di intervento.
Del domani mattina, sicuramente necessiterà procedere. Anche.
Attenzionando la questione, ma non ci sono assolutamente problemi di crolli e quindi di pericoli urgenti di sicurezza, quindi questo adesso lo dico io, lo farò chiaramente fare alla chi di competenza del dell'ufficio e.
Comunque i programmi nei cimiteri seguiranno.
Quello che abbia ah, ah, ah, ah indicato, diciamo il bilancio, il Documento programmatico secondo le possibilità chiaramente le necessità degli interventi, anche urgenti in tutte le questioni, quindi.
La chiudo qui ora io.
Ho le mie perplessità sulla sulla forma, perché poteva essere un'interrogazione a domanda io sulla questione emozione non sono assolutamente perché io credo che una mozione, oltre che denunciare il problema, potrebbe indicare una soluzione, pone delle indicazioni, dare ed eri dei quadri economici portare perché questo significa no a andare a vedere una cosa dire ma no, non può esse un elemento che indica questo a parer mio, ma insomma da quello che comunque si indica anche nel Regolamento nelle andrebbe contestualizzato con una previsione, a mio modo di vedere, quindi, per quanto mi riguarda voglio dire io ho risposto e lascio chiaramente.
Al Consiglio la volontà e la scelta su che cosa votare?
Ci sono altri.
Prego.
Allora io, in merito alla mozione interrogazione, ho ritenuto opportuno fare alla mozione, perché così mi date una risposta secondo la risposta dopo, anche perché con le interrogazioni non c'è stata una grande, una grande, una grande risposta, come mi diceva il mio Capogruppo ma a prescindere quello si è,
Mi sono giunte altre foto di un altro, un altro cimitero, nelle stesse condizioni di quelli del Vaiano, cioè sono cose che voi già sapete e volevo fare una una, volevo fare una piccola domanda dall'Assessore no, dopo dopo.
No, no, queste sono, mi sono arrivate stamattina.
Stamattina, se vuole gliele, faccio vedere.
Io sono abituato a mandare, sembra le foto, quindi non con me non ci sono problemi, chiedevo se è possibile, quando l'ingegnere Antonio Tata va nei vari cimiteri, se potete avvisarmi e vado via con lui.
Se si può fare.
Ecco, allora vede perché facciano le mozioni.
Va, beh, io questa proposta l'ho fatta, se voi vi fate sapere quando va così, io sono presente nella vuol senza interferire nel suo operato e.
Ve l'ho fatta la proposta, fatemelo sapere.
Io credo che noi dovremmo distinguere, voglio dire, le nostre funzioni, allora noi c'abbiamo una funzione politica, quella di evidenziare ma chiaramente io ho già detto troppo e mi sono fatto carico di indicare una soluzione per deformazione professionale, ho un po' voglio dire ma non voglio mettere avanti quello che è un pensiero tecnico rispetto quindi se vogliamo organizzare una visita, voglio dire sui cimiteri per venderne le criticità questo possiamo organizzarla e farla, ma mettere e l'ingegnere di fronte a che cosa c'è, poi, quale tipo di soluzione no, possiamo? Io mi mi mi estraneo dal poter avere delle conoscenze e me ne sto tranquilla dico, c'è quel problema risolverlo, ma credo che anche da parte dei Consiglieri possa venire questo tipo di indicazioni, quindi lasciamolo lavorare, poi vedremo se poi vogliamo fa un giro e vedere. Voglio dire qui le le situazioni ben disponibile, ma è un altro aspetto del del della della questione, ma siccome voglio dire son stato rimbeccato prima dal Capogruppo vecchio, era da lei rispetto alle non risposte, allora io vorrei dire questo allora intanto le fornirò, ma voglio dire e non so se avete ben compreso le difficoltà con le quali voglio dire tutti i giorni hub o in prima persona da fare rispetto ad allora, se permettete, io devo fare delle scelte e non posso voi di indicare di trovarmi una risposta per un funzionamento di un fotovoltaico rispetto a questioni che scadono o riappalto della scuola, ottenere questo che vi piaccia o non vi piaccia. Questo è quindi io darò una risposta, me ne faccio carico io di questa maleducazione alla non risposta, però voglio di o voi siete consapevoli dei problemi, oppure è un dire e basta, come voglio dire sulle questioni, non voglio tornare eh, no, questo lei faccia dica quello che vuole lo può scrivere dove voi lo scrive nel giornalino. Io ne rispondo e quindi occupo al personale nel modo più giusto ritenuto anche da me anche da me rispetto alle cose che ci sono da fare, che non sono poche con le persone che ci sono, quindi anche questi poi hanno diritto come tutti alle ferie aree e allora togli io credo di aver portato già parecchie risposte con le forze a disposizione, ma risponderò anche alla sua richiesta. Dopo ce n'è un'altra, non so che tipo di valore possa portare, voglio dire al risultato amministrativo però, insomma, la risposta. Questa ci sarà stasera e la prossima farò un check list su quello che ha chiesto nei tempi che posso.
Capogruppo vecchi.
Allora intanto, premetto che non era mia intenzione di mettere in difficoltà l'ufficio tecnico.
E nello specifico, l'Assessore assolutissimamente,
No, non siamo rispettosi perché io ho fatto un'interrogazione e dal Regolamento comunale l'interrogazione dopo 30 giorni deve essere risposta. Capisco che non bastano 30 giorni, va bene, capisco che non bastano 60 giorni, va bene, capisco che non bastano 90 giorni, va bene però a un certo punto, poi inviso lei mi ha detto che non c'era tempo per darmi questa risposta e non avrebbe perso tempo per darmi questa risposta. Personalmente mi sono sentito tra virgolette offeso, perché evidentemente i problemi che pongo all'Amministrazione non sono problemi che interessano perché ci hanno da pensare ad altro. Non penso di non avergli dato tempo per rispondere perché, ripeto, sono più di tre mesi. Io aspettavo sinceramente, dopo tre mesi, no no, no, no, non da queste Nova. Allora, se la mettiamo sul personale, allora, se voi pensate allora, se lei pensa che io vengo qua per darle fastidio, voglio dire non è assolutissimamente la mia, la mia intenzione io ho fatto una domanda alla domanda, vorrei una risposta punto e basta. Non non voglio altro, non voglio entrare nel merito nel merito che so cattivo perché ho fatto quella domanda oppure non mi rendo conto che dovete lavorare tanto perché avete fatto ho fatto quella domanda. Fondamentalmente ho fatto una domanda da Consigliere e come tale voglia se voglio avere una risposta, ripeto non la pretendo entro 30 giorni entro 60 giorni entro 90 giorni, però, insomma, al primo posto la risposta. Speriamo che arrivi questo. Ecco.
Prego, capogruppo, Leoni.
Allora volevo solo chiedere se la mia presenza e non va bene io, se posso avere la relazione dell'ingegnere su tutti i cimiteri su Ceku, se mi fa avere, sta relazione e la ringrazio.
Brancaleoni, sì, io la situazione dei cimiteri, come dicevo prima, è sotto gli occhi di tutti.
La cosa che potrei chiedere che vorrei chiedere e magari se possiamo fare una ricognizione, parlarne in Commissione e magari, visto che ci sono stanziate, mi sembra 100.000 euro tra manutenzioni e nuovi nuovi loculi. Chiedo se se sarà possibile di capire quali sono le situazioni più urgenti e inderogabili in Commissione su cui magari anche con il personale del cantiere riusciamo a far fronte senza bisogno di ulteriori appalti per sistemare alcune situazioni che sono particolarmente gravosi. Perciò la mia richiesta è quella di.
Portare all'attenzione della Commissione magari una Commissione specifica su i nostri cimiteri, come affrontare il tutto.
Grazie, prego, Capogruppo, Luca.
Personalmente, per quanto riguarda la Commissione, non ci son problemi, voi sapete che la Commissione è sempre a disposizione dei Consiglieri, ovviamente ma richiesta e messa in scaletta rispetto a quelle che sono le esigenze e i tempi e le possibilità sia della parte politica della Giunta che della parte tecnica quindi preferisco preferirei richieste di questo genere che mozioni su questi temi lo dico con molta franchezza ma non perché uno vuole fare il professore di diritto, ma perché questo modo di agire, se posso, non aiuta a confronto,
Nel senso che la vostra lodevole volontà di di evidenziare un problema rischia di essere in vista considerata valutata come puro opportunismo. Lo dico con molta sincerità perché, per esempio, abbiamo approvato il bilancio un quarto d'ora fa e se uno aveva a cuore le sorti del cimitero poteva dire invece che 100.000 euro spesi sul trasporto extraurbano li spendo per il cimitero di Badia ed era un'iniziativa lodevole che avrebbe aperto un confronto dentro tutto il Consiglio comunale.
Fare sempre questi atti, che richiedono un vuoto politico, perché la mozione chiede un voto politico su temi puntuali che riguardano invece,
Una molteplicità di aspetti del patrimonio comunale, in questo caso dei cimiteri, ma può essere su sulle scuole, su tutti gli edifici, che il Comune di cui Comune proprietario, eccetera rischia di essere del tutto inutile perché non affronta il tema nella sua globalità, non mette in luce tutte le difficoltà che ci sono, come diceva prima il Consigliere Meloni e anche le mancate risorse che non arrivano dal dal Governo nazionale che penalizzano gli enti locali e quindi penso che sia più utile in un confronto che vuole essere,
D'aiuto per tutti e quindi anche da parte dei consiglieri che SOS sollecitano un tema, un confronto plurale all'interno della Commissione, oppure il sistema classico delle interpellanze e interrogazioni o l'accesso agli atti presso gli uffici piuttosto che continuare a usare questa forma di finto fra virgolette. Comunque sbagliato modo d'interesse, perché porre la questione così su un cimitero che c'è una particolarità, ma poi ci sono altri 12 cimiteri ne ca in tutto il Comune oppure le palestre, oppure agli edifici e altri impianti, oppure gli edifici scolastici o quant'altro. Diventa un granello di sabbia che non serve al consigliere che lo propone a risolvere la questione e non non aiuta le scelte che l'Amministrazione invece dovrebbe come dire giustamente intraprendere per far fronte a tutte le risorse sono quelle che sono il bilancio. Ne abbiamo parlato prima. C'ha delle rigidità, come tutti i bilanci, il personale, le spese, le spese per alcuni per alcune costi fissi da riscaldamenti a elettricità, o quant'altro. Le convenzioni, eccetera. Quindi il confronto in Commissione, se richiesto dai Consiglieri, quindi in forma scritta nei modi previsti dal regolamento. E se con questa CAP umiltà di affrontare con la conseguenza di affrontare un tema che è articolato e molto molto ricco di varianti e ben venga è l'unico strumento che abbiamo sia il consigliere di minoranza che di maggioranza di poter dare un contributo reale piuttosto che queste forme di fuga in avanti che poi lasciano il tempo che trovano, a mio parere,
La replica?
Perché poi.
Allora rispondo cortesia al Consigliere Meloni che al Consigliere De Luca.
Io mi trovo a fare il politico, ma di politico fosse non c'ho nulla, quindi non è una questione politica la mia.
E se mi voglio riferire al Consigliere Meloni, se ogni volta che io faccia una mozione, noi come Gruppo facciamo una mozione, dobbiamo dire togliamo i soldi di qui e mettiamoli qui, è una è un, non arriviamo a nessun punto allora le posso dare due le posso lei ride però le posso dare no, no, no, Videl consigliere educa, allora posso dirle questo guardi lungolago. Adesso il Comune ha messo dei,
Dei sacchetti di plastica su dove si paga il ticket. No, ci sono, c'è gente che paga per un parcheggio giusto, utilizziamo i soldi per rifare i parcheggi, ecco una soluzione, la soluzione che diceva al il consigliere educa.
Ci sono vengono fatte contravvenzioni, sono state recuperate 50.000 euro dalle contravvenzioni per zona ZTL, giustamente per la sicurezza è stato fatto qualcosa, sono state messe telecamere nuove e continueremo a mettere telecamere nuove.
Ecco le soluzioni, non c'è bisogno di togliere da qualche altra parte e metterla in un'altra parte ci sono alcuni, ci sono alcuni posti del Comune dove i soldi vengono da soli e con questo un'ultima, un'ultima frase e poi smetto, perché altrimenti ci prolunghiamo troppo la gente paga le tasse, paga la luce paga i contributi,
E quando va a trovare i propri defunti e vuole almeno un minimo di rispetto sa, non è che io devo venire da lei, devo dirle no, togliamoli al al, al all'autobus, per metterli lì le manda qualcuno. Se non è sicuro di dovranno essere fatti i lavori e i soldi li troveremo in Commissione, ma allora ritroveremo in Commissione no che io devo trovare la soluzione prima che voi vi dite sia. Andiamo a trovare i soldi,
Basta tanto tanto, è sempre così, grazie.
Io pongo la mia, la mia mozione, non la ritiro, grazie Consigliere, ci sono altri.
Interventi sul punto, se non ci sono altri interventi, poniamo il punto in votazione, ci sono astenuti favorevoli, Castiglione, civiche, Castiglione, open contrari,
I gruppi di maggioranza, quindi la mozione viene respinta, passiamo al dodicesimo punto all'ordine del giorno Mozione presentata dalla consigliera Tamara Fratoni, avente ad oggetto Proposta di divieto dei botti rumorosi e dei fuochi d'artificio quantomeno per le festività natalizie, la consigliera Fratoni ci ha chiesto di far presentare la mozione dal Capogruppo vecchi in sua assenza.
Proposta di divieto dei botti rumorose dei fuochi d'artificio, quantomeno per le festività natalizie, premesso che l'utilizzo di botti più tardi i fuochi d'artificio rumorosi, anche se tradizionalmente associato alle celebrazioni di Capodanno, causano notevoli disagi a persone animali, creando anche potenziali pericoli per la sicurezza. L'impatto degli scopi, seppur sporadici, può turbare il benessere dei cittadini con problemi di salute o di sensibilità acustica, causare stress negli animali domestici e selvatici e in genere, e generare un forte disagio nell'ambiente. In molte città italiane sono state introdotte ordinanze che estendono il divieto di utilizzo dei voti all'interno.
Nell'anno solare, prevedendo sanzioni per i trasgressori. Considerato che la legge italiana tutela alla pubblica in comunità e il benessere degli animali del rumore eccessivo improvviso può configurare reati quali d'intralcio al pubblico, fa passaggio le ordinarie normative di sicurezza per l'uso dei fuochi d'artificio, prevedono restrizioni in aree urbane e affollate che possono essere estese a tutto il territorio comunale, l'Amministrazione comunale ha la facoltà di adottare provvedimenti che proteggono il benessere della comunità e della saluta pubblica. Si chiede al Sindaco di Giunta comunale di valutare la possibilità di emanare una specifica ordinanza che vieti l'uso dei botti petardi fuochi d'artificio rumorosi su tutto il terrore, su tutto il territorio del comune di Castiglion del Lago.
Quantomeno per i periodi periodo delle festività natalizie, di prevedere per i trasgressori in caso di mancato rispetto dell'ordinanza, sanzione più con aree proporzionate all'entità della violazione o altre misure previste dal Regolamento di Polizia urbana, di attivare campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza per promuovere un uso responsabile degli artifici pirotecnici e alternative più sicure che rispettano la quiete pubblica e il benessere degli animali. Conclusione, si chiede al Consiglio comunale di approvare questa mozione al fine di garantire un ambiente più sereno e sicuro e rispettoso delle esigenze di tutti i cittadini, animali inclusi. Si chiede infine, con la presente mozione, venga portata alla discussione del prossimo Consiglio comunale per la votazione. Consigliere Tamara fratelloni.
Capogruppo ha chiesto di intervenire il Sindaco.
Sì, questo è un argomento che ci sensibilizza tutti.
È un argomento delicato, complicato, perché ci sono sono state fatte dei degli esperimenti in vari comuni,
Il problema è il controllo, ovviamente, il problema del controllo, il problema è.
Il giorno dopo cittadini che denunciano vicino per quanto riguarda le sanzioni, le stazioni non ce le possiamo inventare sanzioni pecuniarie è quella prevista dal codice e lì questo cioè questo cioè il problema, è poi immaginate un territorio vasto come quello di Castiglione del Lago più che il controllo.
Magari no, perché va colto sul fatto, il problema è le segnalazioni che arriveranno in questi anni noi.
È stata, ovviamente, è stato un dibattito invece che fare un'ordinanza, amo sempre fatto una raccomandazione.
Allora io oggi qui faccio una proposta, però deve essere una proposta seria, perché il problema di questa mozione qual è.
Noi non abbiamo la possibilità del controllo diretto, ma, come ci dalla Castiglione del Lago guardi, le mamme, il sindaco di Napoli Manfredi, Sindaco di Napoli appena eletto, il 31 dicembre fece l'ordinanza contro i botti, sappiamo il folklore della città partenopea quanto è importante sentito questo.
Diciamo questo questo evento del 31 e a mezzanotte del 31 Napoli esplose, questo è è chiaro, così come altri piccoli altri piccoli comuni, si fece un'ordinanza fece un'ordinanza l'anno del Covid, non per tutto il Comune per il centro storico per evitare gli assembramenti per evitare che ci fosse qualcuno che e quindi magari già che era contingentati contingentato ci poteva essere CEE per evitare allora io vi faccio questa proposta, io sono anche PAC per accoglierla.
Sta roba.
Ma delle conseguenze. Noi dobbiamo essere tutti consapevoli, tutti, cioè nel senso quello che vi chiedo è che il 1 gennaio arriverà un fascicolo di roba così ai carabinieri un fascicolo di roba, così all'e-mail del Sindaco, un fascicolo A ai nostri, alla Polizia locale sarà complicata da da gestire questa cosa, io sono pronto a farla, anche se siamo al 29, però domani domani facciamo l'ordinanza che è vietato l'uso di materiale lì, anche libera vendita, ovviamente per tutto il territorio comunale, però ci dobbiamo prendere tutti un impegno politico, proprio perché qui stiamo questa è una mozione che che, ripeto, condivido perché tutti gli anni io ci ho provato di con un grande sincerità ammette il cucciolo co.
Con le cuffie la raccomandazione della LAV però fondamentalmente la raccomandazioni, sappiate tutti che l'ordinanza avrà lo stesso effetto e cioè non ci immaginiamo che con ordinanza domani il 31 non fanno i voti, quindi io so per per prenderla sta cosa, ma ci dobbiamo rendere conto che deve diventare una battaglia politica al giorno l'ho io questo ve lo dico perché il giorno pensare che se fa un'ordinanza e il giorno dopo e mi trovo scritto su Facebook scusate utilizzo il mezzo più conosciuto per le critiche.
E che il Comune non ha vigilato che quel vicino di casa ha fatto i botti che hanno fatto i botti e né nella piazza c'entra.
Scusi comunque, per capirlo scrivendo scusa, così, almeno siamo prescrittive, le chiedo scusa che magari il durante la mezzanotte, con la presenza del Sindaco, abbiamo, sono partiti i fuochi d'arte, perché ci può star sta roba, ce li abbiamo, rende conto, quindi io sono pronto a fare la sua ordinanza, ci prendiamo tutti la responsabilità, me la prendo, io però ci proviamo sapendo sapendo le difficoltà che ci sono, sia per l'ordine pubblico bene che il post, che ci sarà una serie di possibili controversie dare, ci possiamo provare. Non ci aspettiamo cioè io, quello veramente guardiamoci negli occhi, su questo non ci possiamo aspettare, cioè diamo un segnale tutti insieme io invece che mettere il cammino con le cuffie, la raccomandazione della LAV, come su tutti gli anni, mettiamo quello per sensibilizzare e farci, ci aggiungiamo l'ordinanza, la pubbli la pubblichiamo, sapendo però che a cosa andiamo incontro, ecco questo io vorrei che la discussione si si aprisse su questo, perché io già lo so. Quello che succede il.
Le offese e me ne prendo io tranquilli perché già lo vedo, ma il 1 gennaio voi riterrete Ratu riterrete tutti vedendo una serie di commenti su Facebook, perché c'è un'ordinanza contro i fuochi e.
Vi chiedo la grazia e la insomma.
Così, insomma, un po' di tale delicatezza, di non metterci un carico, ma anzi dire che l'Amministrazione, il Consiglio comunale ha provato, sta provando a sensibilizzare una roba ormai démodé dobbiamo dirlo che però al 31 sì, anche nelle nostre zone sì sì si riattiva soprattutto per i nostri, come dicevo sempre i nostri amici animali, per le famiglie, per gli anziani come assolutamente, quindi noi andiamo su la prevenzione sulla sicurezza, tentiamo sapendo che i controlli.
Non possiamo dire, quindi non mi dica che possiamo cioè con una pattuglia, una pattuglia dei carabinieri, no, eccolo, il consigliere Capurso è consapevole e poi, più di me, di di di questo, sapendo che mettiamo un po' in difficoltà anche le forze dell'ordine, i Carabinieri pensiamo che riceveranno una serie di no, io so sono per prenderla in considerazione, ragioniamo un attimo insieme, ma da quel vi chiedo da queste da queste premesse, ecco, grazie, scusate, ma era.
Grazie Sindaco, c'è Capurso interviene.
Io sono molto contento di quello che ha detto lei, però secondo me ormai non ci sono più i tempi perché per farla per il 31 non ha senso, non controlla nessuno, perché quando sarà mezzanotte non c'è nessun controllo che possa far rispettare la quindi se se lei lo se lei la fa però secondo me va fatta in previsione anche dell'anno dell'anno prossimo iniziare dal dalle prime festività ed che ne so dal 6 dicembre mette fare un come ha detto lei, quindi i controlli che i ragazzini non vadano in tutti i posti a.
No, no, no, no, no, ma è.
Ma quello che la mozione era intesa in questo noi, il 31, perché il 31 come fa a controllare la gente che?
Io so io la, ma ecco per fare qualcosa, ma in previsione dell'anno prossimo, io, visto che il Sindaco?
Visto che il Sindaco si è reso disponibile di fare questa questa ordinanza, secondo me proviamo a farla poi.
Può forse servirà a sparare qualche era audio o meno, mettiamola così notte tra virgolette perché, tra virgolette, la raccomandazione lascia il tempo che trova, perché la raccomandazione non è incisiva, cioè la raccomandazione per cui se uno ha comprato di già i petardi, sicuramente con la raccomanda con l'ordinanza magari c'ha una valenza un pochino più più forte e magari uno ci pensa due volte, anche perché poi potrebbe anche incappare in delle e delle sanzioni oppure in qualcosa di più grave se si facesse male o cose del genere, visto che c'è l'ordinanza, però, ripeto, è una cosa che condivido, che deve essere presa da tutto il Consiglio Comunale insieme e che si fa sulle esclusivamente e principalmente per il bene dei nostri animali, perché logicamente quelli che subiscono più di tutti sono sono gli animali domestici, anche gli alberi, gli animali che sono anche allo Stato.
Allo stato libero, anche con Alava, eccetera, per cui secondo me questa questa responsabilità ce la possiamo anche prendere. Ci possiamo anche provare a prenderla. Questo è il mio parere.
Brancaleoni, prego capogruppo, sì, il rischio che l'ordinanza lascerà il tempo che trova io, la cosa che potrei suggerire, magari che il Consiglio comunale e il Sindaco magari raccomanda facevano una raccomandazione a tutti i cittadini di non utilizzare i botti che sono pericolosi, che danno fastidio ai nostri animali ma soprattutto che sono anche pericolosi per le persone stesse perché sappiamo, fortunatamente da noi è successo poche volte, ma ci sono tanti Bozzi in cui addirittura siamo arrivati anche a problemi con gente che è morta per colpa di questi,
Esplosivi, perciò io voto anche la.
Praticamente per l'ordinanza, però, sarei più per una raccomandazione che alla fine chi vuole ascoltare ascolta tanto chi è che determinate a farlo non li ferma nella multa né nell'altro, grazie.
Fantucci grazie no, siccome diceva il Sindaco, per me è un tema molto, molto sentito, perché avendo due cani.
Quindi vi vivo sulla mia pelle e sulla soprattutto Veio loro come la vivono. Detto questo, però io c'avevo un paio di domande, LAN delucidazioni sulla mozione perché diciamo che magari se gli eventi organizzati come la Marianna del busto rientrerebbero social, io metterei comunque sia.
Temporanea.
Eh no, io infatti, da fare tutto l'anno per anno le festività natalizie non c'ha senso, scusate perché io spesso mi ritrovo che a maggio ciò dei bambini davanti casa che tirano i botti tra l'altro io credo che non sia, cioè non c'è bisogno dell'ordinanza, parliamoci chiaramente credo che sia vietato, a prescindere buttare un petardo in mezzo alla strada, credo se passi un carabiniere vede un bambino che butta un petardo è sanzionabile, credo o no?
Genit va beh, quello quello o se c'è il genitore in quelle con quella situazione che gira che te che ti getta un petardo, io credo che sia sanzionabile, quindi non non è non è il punto quello di mettere una sanzione oppure un controllo più rigido. Chiaramente io ne abbiamo parlato. Insomma, più volte poi, chi mi conosce sa come, come la vivo la sono d'accordo, è il fatto il fatto di sensibilizzare ancora di più e dare un monito ancora più grande, però, chiaramente metterlo solo l'ultimo dell'anno per me non ha senso, perché io vedo che durante e dopo c'è c'è Halloween, cioè Carnevale, e poi ci sono i matrimoni. Insomma, ci sono tante altri eventi in cui.
In cui quindi, se, se vogliamo fare un passo deciso, noi la vecchia da vietiamo tutto l'anno, cioè i botti che tra l'altro, ripeto sono vietati, cioè io non credo che se io vengo qua 10 maggio e prendo un razzo lo tiro qui.
Sono in regola, al di là della dell'ordinanza che farà il Sindaco, però, quindi ecco quindi le leggi. Credo che già sono violate nel momento in cui uno tira un petardo, poi liquidi, Giap abbiamo un avvocato, quindi non è quello intanto di far rispettare anche questo, come diceva il Sindaco dopo sarà complicato far rispettare è già complicato adesso perché, se io ho dei vandali davanti casa che mettevano i botti due dentro casa, comunque sia già l'infrazione c'è è un segnale che sarebbe molto più più incisivo vietarli. Tutto l'anno chiaramente sulle festività, io mi ero confuso la verità sulle o solo sulle festività, non c'ha poco senso la la la CUC, per come la vedo io, e.
Grazie alla consigliera Terzi.
Grazie Presidente, buona sera a tutti, allora io penso, insomma, che sarebbe opportuno accogliere la sensibilità della consigliera Fratoni, anche se non è presente comunque erede del gruppo consiliare open e magari procediamo per gradi. Faccio della proposta di procedere per gradi, intanto di accogliere la mozione e di accogliere anche la proposta del Sindaco sull'ordinanza, che per il momento sia circoscritta, equa all'ultimo dell'anno. Insomma, è alea alla festività, anche se ovviamente abbiamo compreso benissimo quello che lei ha detto Sindaco e sicuramente sarà poco efficace. Sarà difficile anche per le forze dell'ordine e gestire la questione sul vecchio, sicuramente il giorno dopo. Insomma, avremo dei problemi da gestire, ma se voi ci dite che li gestiamo in maniera condivisa, insomma che non non andiamo a sovraccaricare magari l'operato del Sindaco e della Giunta. Io penso che i gruppi di maggioranza possano accogliere la mozione. Ecco.
Assessore pistacchi.
Io, semplicemente, siccome questa era materia che avevamo parlato ad altro Consiglio, poi non era stata discussa, mi ero un po' documentato sull'aspetto normativo, ora e mo è materia particolarmente controversa, perché no che c'entra dal.
Ministero della ragazza, ma poi di poi c'è la quelli liberi quelli e quindi c'è tutta una serie di questioni che poi alla fine non se po' vieta tutto secondo me io sono contro per principio ai fuochi, per me sono soldi proprio buttati al vento, ma la circostanza siamo a un giorno dalla fine dell'anno.
Io sarei più per fare una lettera del consiglio comunale che raccomandi tutta una serie di questioni e di eventualmente tornare sull'argomento.
Come diceva consigliere, Fantucci per organizzare qualcosa di più strutturato che vada anche nell'ottica di una sensibilizzazione.
E futura, perché sono tante le questioni, no, la al in campagna all'aperto, la zona d'estate ci ha avuto un sacco di reclami portati, voglio dire al sottoscritto perché in campagna l'erba secca, i fuochi pericolo di incendio e quindi voto io personalmente sono,
Perfettamente in linea rispetta alla sensibilità, ma l'opportunità anche rispetto alle forze dell'ordine e ai problemi che ci troviamo, il primo a non poter poi risolvere, io credo che noi propongo la mia dal mio punto di vista, avendo.
Ho letto un po' di di questioni e confrontato anche sono quelle più di una raccomandazione e poi a cogliere la la questione per una puntuale discussione chiamiamola così, ma è brutto di discussione, più di un colloquio oggettivo su sul portare avanti questa iniziativa.
Il Presidente passa solamente una cosa che è lanciare petardi e comunque già un reato previsto dal codice penale, l'articolo 703, che è il reato di pericolo, e il fatto che esista questo reato e tuttavia non impedisca alle persone, ai bambini di lanciarlo, ci fa capire quanto comunque un'ordinanza possa essere efficace solo questo volevo dire.
Prego Sindaco,
Gli assessori, i consiglieri, però, il TAR della Liguria ha appena sospeso l'ordinanza anti botti del Comune di Genova, B, cioè cerchiamo di questo qui, come altri, perché hanno fatto ricorso delle e aziende. Le multe sono illegittime, perché comunque alla libera vendita su sarò cioè qui ed è una roba complica ascoltate. Se noi andiamo sul su, sul codice civile e penale, non ne usciamo perché ne uscire, se vogliamo fare sta roba. Domani scriviamo e questo però ve lo chiedo però perché sennò tutto il Consiglio comunale c'è stata questa proposta, la accogliamo tutti, ci proviamo sapendo i risultati perché dopo le associazioni animaliste, anche a Genova gli hanno detto brava, gli ha detto dopo dopo che gli dicono eh, ma adesso devi controlla la verità, io un'operazione verità, sapendo che non possiamo fare tutti i controlli del perché non è possibile, ci prenderemmo in giro sapendo questa cosa, conoscendo veramente te, se ci mettiamo tutti la fa, ma guardate, non per non ci mette c'era solo io, perché è un'ordinanza, è un'ordinanza, potrei di devo scegliere da solo. Non sapete che vi dico con queste premesse, metto in difficoltà ai carabinieri, mette in difficoltà la Polizia locale, mettono in difficoltà. Me stesso. Mi faccio da del l'avete capito da dalla da mezzanotte a mezzanotte dopo, se, se sono da solo io non la firma un'ordinanza, se ci prendiamo una responsabilità politica, tutti insieme che lanciamo la lancia un messaggio. Sono pronto a farlo se vogliamo fa ve la butto là ancora un video che racconta questa serata e dice che siamo al 29 dicembre e forse siamo un tantino lunghi che ci prepareremo su questo percorso e che ognuno di noi anche una cosa veloce, che siamo tutti insieme a dire non lanciate, STI botti.
Perché non lancia io scusate, non c'è una proposta vera, questa è la mozione. Comunque nella sua è una cosa seria, tra virgolette, molto seria perché a parte il benessere animale al bar ci mette di fronte alla famosa responsabilità che io non è che la voglio diluire con voi, ma veramente cioè è una roba complicata, perché ci dobbiamo rendere esattamente conto delle cause degli effetti le sta roba e nonché che non sono gestibili. Quindi è una mozione e un ordine per assurdo un'ordinanza politica, quindi cerchiamo insieme se c'è un'unità tutti insieme di intenti. Bene, sennò è complicato, perché la comunicazione ai nostri cittadini ci devono mettere la faccia tutti, perché sennò, ecco se n'è impossibile, perché se noi stasera facciamo così, a mezzanotte andammo in piazza, ci rivediamo io, Paolo te, ci vediamo se stappare lo spumante e vicino, ci buttano idraulico, noi che si fa.
Che si fa tutti no ed è questo il problema, no, ci andiamo, noi gli diciamo, ho fatto, l'ordinanza ci dà, ci danno dei e oppure rimaniamo un caso e aspettiamo che sul telefonino.
Eh, sì, sì, sul telefonino che scrivono vergogna, vergogna, scritto tutto maiuscolo.
Sospendiamo cinque minuti.
Riprendiamo la la seduta.
Ha chiesto di intervenire il capogruppo Brancaleoni,
Proposta è quella di quest'anno fare una raccomandazione come Consiglio comunale unito di Castiglione del Lago, al non uso dei botti durante le festività natalizie.
Chiediamo al Sindaco, nella persona dell'Amministrazione, di fare un comunicato stampa fin da domani, che in cui dice che il Consiglio comunale unito chiede, raccomanda il non utilizzo di botti fino al fino a tutte le feste, dopodiché la richiesta è non archiviare la mozione ma a portarla in Commissione dove si potrà discutere per portare questa farla diventare un'ordinanza, magari per tutto l'anno con delle deroghe che discuteremo durante la Commissione. Perciò, se siete d'accordo a questa integrazione, perciò non più mozione, ma la mozione rinviarla in Commissione e la raccomandazione che parte stasera dal Consiglio comunale unito. Non parlo di maggioranza e minoranza, ma unito, in cui si raccomanda non uso dei botti di fuochi d'artificio durante le feste natalizie 2020 25 26, grazie, quindi chiedo al Capogruppo vecchi.
No, no, sì, sì, sì, confermo, visti i tempi tecnici per.
Missione perfetto, confermo sì, unitariamente, l'importante è dare il messaggio, comunque sia da parte del Consiglio, del divieto del okay, quindi cercare di evitare di far viene ritirata.
Passiamo al tredicesimo punto all'ordine del giorno Ordine del giorno presentato dal capogruppo Paolo Brancaleoni, avente ad oggetto Ordine del giorno informazione, trasparenza verso la cittadinanza in merito alla normativa nazionale sugli impianti agrivoltaici prego capogruppo.
Sì, allora grazie, Presidente, premesso che negli ultimi mesi anche il territorio comunale che il nostro territorio comunale è interessato da un crescente numero di richieste e manifestazioni di interesse per la realizzazione di impianti agrivoltaici su terreni agricoli, tali iniziative stanno generando preoccupazione e richieste di chiarimenti da parte della cittadinanza in merito alle competenze e poteri del Comune.
Considerato che la normativa in materia di energie rinnovabili, in particolare di agrivoltaico, deriva dall'attuazione delle politiche europee di transizione energetica e decarbonizzazione che qualificano la produzione di energia da fonti rinnovabili come interesse pubblico prevalente, il decreto legislativo 8 novembre 2021 numero 199 di recepimento delle direttive europee 2018 2021 Red 2,
Ha incluso alle aree agricole tra quelle potenzialmente idonee all'installazione di impianti a fonti rinnovabili, demandando allo Stato e alle regioni la definizione dei criteri generali. Il decreto ministeriale 22 dicembre 2023 e numero 4 3 6 ha disciplinato e incentivato la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi, fissando l'obiettivo nazionale di almeno 1,04 gigawatt di quest'di nuova pro potenza installata entro giugno. 2026 nell'ambito delle misure del PNRR. Il decreto legge 15 maggio 2024 numero 63, convertito con modificazioni, ha introdotto limitazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra in aree agricole, escludendo espressamente dal divieto di impianti agrivoltaici. Il decreto legge 21 novembre 2025 numero 175 ha ulteriormente semplificato. È liberalizzato il quadro autorizzativo degli impianti agrivoltaici, riducendo il margine di intervento e di regioni ed enti locali. La giurisprudenza amministrativa TAR, e Consiglio di Stato ha più volte ribadito la prevalenza dell'interesse pubblico nazionale alla diffusione delle fonti rinnovabili rispetto agli strumenti di pianificazione locale, carattere generale la Regione Umbria. In attuazione del Decreto legislativo 199 barra 2021 ha adottato e ove avviato, strumenti di pianificazione ed atti di indirizzo per l'individuazione delle aree idonee all'installazione di impianti a fonti rinnovabili. Tale individuazione regionale risultano vincolate subordinata al quadro normativo nazionale vigente, che riconosce la procedura di energia da fonti rinnovabili, compreso l'agrivoltaico, come interesse pubblico prevalente. Conseguentemente, le aree idonee e le eventuali limitazioni individuati a livello regionale non possono introdurre divieti generalizzati in contrasto con la normativa statale, ma operano nel limite da essa consentiti. Ne deriva che le scelte regionali in materia di pianificazione energetica devono conformarsi al disposizioni nazionali e all'orientamento consolidato alla giurisprudenza amministrativa. Il sindaco Matteo puri, che è intervenuto pubblicamente sulla stampa locale e regionale per chiarire i quadri normativi vigenti e limiti di interesse del Comune in materia di in P.A.N. Gli impianti agrivoltaici, l'assessore regionale all'ambiente e all'energia, Thomas De Luca, ha trasmesso una comunicazione ai Sindaci dei Comuni umbri, volte ha illustrato l'impatto della normativa nazionale e la ricaduta sui territori. Tali interventi istituzionali confermano la necessità di un'azione informativa chiara, coordinata e responsabile da parte di tutti i livelli istituzionali coinvolti. Premesso che, alla luce della normativa vigente, i comuni.
Non possono introdurre divieti generalizzati e all'installazione di impianti agrivoltaici Inari agricoli nei propri strumenti urbanistici, non possono respingere istanze autorizzative per motivazioni paesaggistiche generiche non fondate su vincoli puntuali. Possono esclusivamente formulare osservazioni e prescrizioni tecniche, richieste di mitigazione nei limiti consentiti dalla legge, tali limiti normativi e riducono di molto significativo il ruolo decisionale DIS diretto di Sindaco, Giunta e Consiglio comunale, ritenuto che sia doveroso dell'Amministrazione comunale garantire ai cittadini un'informazione istituzionale corretta, completa e trasparente. Il Consiglio comunale, quale massimo organo rappresentativo della comunità locale, debba costituire attivamente a una comunicazione chiara sulle norme vigenti e sul limite di competenza dell'ente. A prescindere dalle appartenenze politiche, una corretta informazione contribuisca ad evitare disinformazione, tensioni sociali e aspettative non realistiche rispetto alla possibilità di intervento. Necco del Comune impegna il Sindaco e la Giunta comunale uno a predisporre diffondere, attraverso i canali istituzionali dell'ente e informazioni chiare e accessibile sul quadro normativo nazionale ed europeo in materia di agrivoltaico. 2 a chiarire pubblicamente i limiti della competenza comunale, la differenza tra impianti fotovoltaici a terra e impianti agrivoltaici. 3 a favorire, qualora ritenuto opportuno, momenti pubblici di informazione nei confronti con la finalità esclusiva divulgative e istituzionali. 4 a garantire che ogni comunicazione avvenga in modo neutrale, oggettivo e non ideologico, lasciando al CUN al Consiglio Comunale singoli consiglieri la libera espressione della propria valutazione politiche, dichiara che il presente ordine del giorno ha natura informativa ai ricognitiva non costituisce atto di indirizzo politico favorevole contrario alla realizzazione di impianti agrivoltaici, perché non può sui precedenti sui procedimenti amministrativi in corso e futuri grazie,
Grazie capogruppo.
Il Sindaco.
Questo ordine del giorno si chiude con una secondo me, con un paragrafo che ci ricorda il nostro ruolo in quanto no a questo ordine del giorno, a prescindere da come noi la pensiamo politicamente, a prescindere da come noi la pensiamo su il Green Deal.
E questo ordine del giorno non non può, non ha nessuna efficacia su le le pratiche che sono in corso e quelle che dovranno arrivare, io ringrazio per questo ordine del giorno, che non è una mozione e quindi ci permette di di discutere perché in questi mesi, ora a Castiglione del Lago ma in tantissimi Comuni sta arrivando questo problema che per molti Comuni faccio un esempio anche se in Emilia Romagna che uno può pensare che c'è questa pianura anche lì ci sono le dei comitati dei Comuni, voi immaginate questa legge nazionale che ha esautorato tolto praticamente il potere delle zone non idonee alla regioni, soprattutto ai Comuni, ai Piani regolatori.
Nelle nostre, nelle nostre colline vi faccio un esempio le colline tra Vaiano Villastrada che guardano il lago di Chiusi, quelle colline sono tutte la legge nazionale e questo va detto, la legge dice che chi può, si può investire su quelle colline senza paesaggistica senza tutte le,
Diciamo la la la la la potestà che da quelle che abbiamo noi, sul nostro Piano Regolatore, sulla necessità, sulle decisioni che noi possiamo avere insieme sul nostro territorio, allora questo ordine del giorno io lo faccio mio.
Ringrazio perché anche perché l'aver citato è un gesto di delicatezza che lo ho apprezzato molto perché io sono uscito su su sui giornali, in quanto alcuni cittadini hanno bussato alla porta del Sindaco. Giustamente, dicendo guarda sta succedendo questa cosa sotto casa mia. So che fanno questo qua, so che fanno questo là e io ho cominciato a spiegare dicendo.
Facendo vedere le norme facendo vedere tutto, ma questi incontri si chiudevano sempre in questo modo. Beh, però ora fate qualcosa e questa cosa mette in difficoltà. Secondo adesso ora il Sindaco ma domani magari poi rivolgere è certo e quindi cittadini che vanno.
C cittadini che vanno dagli Assessori dai Capogruppo dà ai partiti dei Greg Movin quello che è, e noi dobbiamo perlomeno dare, secondo me, una risposta univoca che può e deve arrivare con un processo che è quello delle informazioni, quindi su questo io mi sento di dire che avremmo bisogno di fare questo. C'era bisogno di un Consiglio comunale apposta, hanno fatto ora in cinque minuti e quindi vi chiedo scusa anche che sarò asciutto nella risposta, però io credo che qualcosa da accogliere perché perché ci mette un po' tutti su una in salvaguardia, perché noi dobbiamo raccontare ai nostri cittadini qual è la legge, quello che può fare l'Amministrazione è quello che non può fa, soprattutto non può fare, soprattutto perché, scusate questo, mi prendo tutta la responsabilità, questa speculazione che durerà finché ci sono gli incentivi, come quella del 2012 del fotovoltaico. Così avevo detto la mia e.
Però Lope questo lo lo lo penso essere io non è che sono contro il green deal verso contro, assolutamente, ma credo che immaginare che le nostre colline, che sono un patrimonio prezioso del turismo, del paesaggio, del futuro del nostro territorio, occupate da ettari di agrivoltaico, che tutto il rispetto, io non so se sotto ci si può coltivare o no, sicuramente dicono di sì, io non non non non entro in questo campo, entro dal punto di vista da cittadino e da Sindaco dico io da sindaco, lo puoi, direi da Sindaco, glielo posso proibire no, posso convincere la maggioranza a venire a dire al Sindaco di dire che lì non si fanno no, perché non ha, non ha nessun potere nel Consiglio comunale, nell'ufficio tecnico, né né nessun'altra cosa. Quindi io propongo di fare un qualcosa. Avevo già buttato fuori un documento, lei ha citato alcuni decreti legge, secondo me messi insieme io con la nota dell'assessore regionale, che è una nota ovviamente la la scevra secondo me da dobbiamo mettere Dadaab dalla politica. Pongo un'informazione ai nostri cittadini di quello che nei prossimi mesi può succedere o non può succedere, attenzione perché sono aree. Noi abbiamo quante quante proposte in questo otto proposte quando quando ho scritto gli articoli ce n'erano quattro, quindi è qualcosa che sta impattando nel nostro territorio e noi non abbiamo strumenti in questo momento in cui e quindi in Toscana faccio un esempio nella vicina Toscana, a Cortona, da quest'estate stavano prendendo le firme le ma come azione politica lo stava facendo un partito, un'azione politica, io non vorrei fare un'azione politica, vorrei fare un'azione informativa. Poi ognuno di noi e io dentro la maggioranza e i partiti della maggioranza, ovviamente della maggioranza, possono fare ovviamente tutte le azioni che vogliono. Però, se questo Consiglio comunale ai nostri cittadini fa un'iniziativa fa del materiale pubblica, qualcosa fa un articolo tutti due dove si racconta le preoccupazioni sicuro, ma anche quello i poteri che ha questo Consiglio. Io credo che sarebbe una di quelle cose che potremmo che nel tempo abbiamo messo e abbiamo fatto insieme e che potrebbero dare valore al nostro, al nostro operato, anche perché anche in questo caso il Sindaco si può si trova da solo, tra virgolette a rispondere ai cittadini, anche increduli perché diceva dal Piano regolatore che lo fate fa e ma lì al meglio, come si cela paesaggistica permettere, nel ci non potevo mettere il gel, il full il pannello rosso e poi Juve me li mettono la cosa in mezzo non è qui, quindi capisco se noi insieme informiamo intanto i cittadini, poi, dopo le azioni politiche, ognuno fa le sue giustamente, io ripeto sono assolutamente. Penso che sia un abominio pensare che il nostro territorio di pregio possa essere intaccato da da questi impianti, anche perché.
E ci abbiamo, lo so che sembrano un disco rotto, ma c'abbiamo i tetti, ci abbiamo le zone industriali quando era venuto fuori che c'era una proposta di 28 ettari quant'era 28 ettari sulla zona industriale e il piano regolatore dice che o ci fa i capannoni io ci fai il fotovoltaico fa il fotovoltaico, è tutto il tuo diritto e sarà bello brutto. È una zona industriale, tanto poteva essere tutta cementata invece che cementata ci metti il fotovoltaico tra 25 anni fai una fideiussione che ce lo togli lì è tutta un'altra roba, noi non controlliamo niente e quindi grazie per io la prendo. Chiedo alla maggioranza di intervenire, ovviamente, ma di immaginare delle azioni che ci può che possano dire ai nostri cittadini per poter rispondere con la stessa, perlomeno con la stessa voce. Poi, se c'è qualcuno che dice che gli va politicamente, che va bene e politicamente dice io le le le informazioni sono queste, ma penso che sia una cosa buona. Questo è un altro discorso che va secondo, lo possiamo spoliticizzare, raccontare intanto qual è la situazione. Ecco, scusate l'ho fatta, un pochino lunga guerra.
Grazie Sindaco, ci sono interventi sul punto prego, Assessore pistacchi.
Tutto okay, quello che ha detto il Sindaco niente volevo solo aggiungere un qualcosa di più sulle iniziative, potremmo intanto per esempio, coinvolgere i progettisti che operano nel territorio per capire intanto, comunque, le dobbiamo distinguere la il fotovoltaico a terra che è ammesso solo per le comunità energetiche nel nelle zone agricole, quindi i sette, otto, otto impianti che non è detto che decollino perché proprio qui poi, di comunque quelli che formalmente è un fatto richiesta sono tutte comunità energetiche, quindi sono impianti sicuramente sotto al megawatt e sono a terra perché comunità energetiche quindi, eventualmente, uno.
Potrà controllare la l'aspetto formale, se è giusto, ma poco è l'agrivoltaico, non c'è ancora nessuna richiesta, comunque anche lì c'è una condizione di percentuale rispetto al suolo di azienda agraria, di prevalenza dell'utilizzo agricolo. Quindi, comunque di necessità di presentare un piano agronomico che sia funzionale alla realizzazione del l'agrivoltaico, perché il terreno comunque rimanga coltivabile.
Quindi, sotto questo profilo, diciamo magari in incontri che possiamo fare potremmo eventualmente mettere in ballo delle sensibilità, perché comunque è contro legge, non possa fa niente, ma avere, diciamo, una capacità di analisi sul fenomeno. Può essere d'aiuto per.
Migliorare non è giust, come dire, contrastare questioni che fossero messe troppo facilmente in ballo, ecco quindi avere, diciamo, una giusta misura e magari è agire anche con la Regione, perché la regolamentazione che nei 180 giorni deve, voglio dire redigere anche per chiarire questi aspetti vada di pari passo anche con le esigenze, ecco questo voglio dire,
Mi premeva un attimino così di puntualizza.
Anche la Regione, chiaramente, dovrà attenersi a quello che stabilisce il decreto nazionale e anche perché ci sono stati. Proprio recentemente il Consiglio di Stato ha impugnato quello che era il decreto fatto dalla Regione Umbria, proprio perché ritenuto non conforme a quanto stabiliva la normativa nazionale. D'altra parte, quando c'è un interesse superiore, che è anche normato dalla Comunità europea, lo Stato, la Regione e tanto più il Comune devono attenersi. Io dico che gli uffici già da tempo attenzionano tutte le richieste che arrivano per cercare in qualche modo di far sì che questo interesse superiore e vada di pari passo, anche con il rispetto di quello che è il nostro paesaggio, che comunque è un bene, un valore assolutamente da tutelare, quindi l'impegno c'è, c'è sempre stato, c'è e continuerà ad esserci nel limite del nostro possibile chiaramente. Grazie grazie Assessora. Ci sono altri interventi sul punto. Se non ci sono altri interventi, poniamo il punto in votazione. Ci sono astenuti favorevoli il punto viene approvato all'unanimità. Passiamo al quattordicesimo punto punto all'ordine del giorno interpellanza presentata dal capogruppo Paolo Brancaleoni, avente ad oggetto un albero per ogni nuovo nato legge di 30 anni fa. Prego capogruppo,
Interpellanza si chiama un albero per ogni nuovo nato, legge di 30 anni fa, nei giorni scorsi è tornato alla ribalta questo tema a seguito di una legge di oltre 30 anni fa. Anche sul TG 3 Umbria ha mandato in onda un servizio, era il 1992, quando venne prolunga promulgata la legge 113 barra 92 obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica, la cosiddetta legge Rutelli, una legge di grande importanza e lungimiranza. Potremmo dire oggi essenzialmente per due ragioni, la prima perché questa è nata come una legge protettiva verso il futuro. Ho visto i tempi in cui gli alberi crescono quindi rivolte ai cittadini di domani, alle future generazioni. La seconda allo stesso modo perché le aree destinate a raccogliere le piante poi non potevano e non possono cambiare di destinazione d'uso tra le aree non possono comunque essere successivamente destinate a una funzione diversa da quelle di verde pubblico. Recita l'articolo 3 più recentemente la norma è stata modificata e completata con la legge 10 barra, 2013 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani che introduce anche il bilancio.
Arboreo. Ogni Sindaco deve far sapere quanti alberi ha trovato il suo insediamento e quanti ne lascia al termine del mandato. Una norma nel complesso ancora troppo disapplicata in ambito nazionale, in quanto non sono previste sanzioni per gli inadempienti, se non quella politica e che solo localmente avuto riscontri interessanti tra le città Pescara e una delle più incisive, come auspicato dalla norma, mentre in Umbria, Spoleto ad Assisi si stanno muovendo in tal senso, sin dal 1992 fossero stati piantati almeno 400 piante ogni anno, ovvero circa il numero dei nuovi nati da quell'epoca per ogni anno. Oggi avremmo un vostro di 14.000 alberi per una destinazione, per un'estensione anche di 30 ettari vincolato, con cioè la metà della Riserva dannunziana, 56 ettari ed ogni bambino avrebbe il suo albero. Con la presente interrogazione richiedo quanti alberi questa Amministrazione ha piantato in ottemperanza alla legge del 1992 ad oggi si sono stati delegati ad altri soggetti a provvedere e oppure dati contributi a privati ed enti per pianificare questi alberi e nel caso a chi vedi Comunità montana o a o Agenzia forestale sia stata mai individuata un'area dove far nascere questo bosco dedicato ai nostri bambini. Purtroppo, lo scorso anno sono nati solo 75. Le chiedo se ad oggi non abbiamo ancora ottemperato.
Di provvedere urgentemente di adempiere a questa legge di civiltà, che valorizzerebbe ancora di più il nostro territorio e, soprattutto, sia un segnale forte anche per la tutela dei nostri territori ed un segnale ai neogenitori. Vi chiedo anche se sa quante piante ha trovato il suo seriamente, quanto prevede rilasciarne al suo successore per il Wii. Arangio, bilancio, arboreo.
Non lo so, però mi sono informato in Commissione e so che ad oggi siamo a zero, credo come perciò ecco esatto, ho chiesto in Commissione al l'ingegner non è zero, risposi, si azzerano, risponde.
Però ne abbiamo parlato in Commissione.
Ma allora il il regolamento sul verde ha approvato lo scorso Consiglio parla riporta anche, diciamo, la norma che menzionava capogruppo Brancaleoni e il relatore, l'architetto Marinelli, ha puntualizzato sul le quantità di piante e tutto ora il dato esatto mi riservo eventualmente di verificarlo però sotto questo profilo è stata presa in esame e in maniera puntuale sul regolamento questo aspetto.
Dall'esame viene fuori comunque un problema che anche da quello che diceva lei rispetto alle superfici, non avremmo nemmeno le superfici alla fine giuste per piantumare e ricorrerebbe probabilmente delle problematiche come via viale, Garibaldi no, che è una piantumazione che, vista da,
Vivaisti è è comunque rispetta la prescrizione della Sovrintendenza. No, tante però alla fine ora, quindi dovremmo sicuramente intravedere qualche possibilità, diversificazione rispetto a questo aspetto. Ora parte nasce meno figli, ma insomma speriamo che ne nascano di più e si possa però sicuramente è una questione che comporta anche problematiche diverse, chiaramente in una città come Roma.
Non ha le stesse problematiche rispetto a un territorio come Castiglion del Lago no, quindi dovremmo su questo accogliere questo bel principio e poterlo attualizzare perbene, comunque, ora, sui numeri precisi, rileggeremo il Regolamento che lei riportava, ma delle indicazioni che sono e anche dei numeri,
Sì, sì, appunto, ma.
Grazie Assessore, chiedo al Capogruppo se è soddisfatto o meno della risposta.
Noi.
Sì, sì, dal microfono che quasi verbalizzano.
Fa bene.
No, dicevo che ne abbiamo parlato in Commissione, il tasso è quello che avevamo detto ed è vicino allo zero, nel senso che tante piante sono state tolte, tante piante sono state reimpiantate, perciò l'obiettivo era quello di stare non sotto lo zero ma almeno dallo zero in su, purtroppo ci sono meno nati in proporzione rispetto a qualche anno fa e questo fa sì che purtroppo diminuiranno anche le piante che dobbiamo piantare, auspicando che tornino quei numeri che eravamo abituati qualche qualche anno fa e mi spiace che non c'è il dottor saporito per per questa cosa. Grazie,
Passiamo al quindicesimo punto interrogazione a risposta scritta e orale presentata dal Capogruppo Filippo vecchi aventi ad oggetto PSR FESR 2014 2020 intervento 7 5 1, ivi Trasimeno asse 1 Tutela e valorizzazione delle sponde dell'area del Parco regionale, intervento finalizzato alla creazione di una struttura di accoglienza presso l'area dell'ex aeroporto prego capogruppo.
Allora, premesso che questo programma è finalizzato alla tutela e valorizzazione, fruizione sostenibile delle sponde del lago Trasimeno e delle aree ricomprese nel parco regionale che tra gli interventi programmati risulta quello relativo alla realizzazione di una struttura di accoglienza presso l'area dell'ex aeroporto nel territorio comunale di Castiglione del Lago finalizzato a protezione,
Scusate finalizzato al potenziamento dei servizi di informazione, accoglienza e fruizione dell'area del Parco, considerato che l'area dell'ex aeroporto rappresenta una zona di rilevante interesse ambientale e paesaggistico paesaggistico per il territorio comunale, per il Parco regionale del Trasimeno.
Interventi di trasformazione e rifunzionalizzazione in tale area richiedono un'attenta valutazione sotto il profilo ambientale, urbanistico ed economico, l'impegno di risorse provenienti da fondi europei impone la massima trasparenza amministrativa e una chiara definizione degli obiettivi pubblici proseguiti, perseguiti. Preso atto che non risultano ad oggi pienamente dettagliati e condivisi con il Consiglio comunale, lo stato di avanzamento dell'intervento, il quadro economico complessivo nelle modalità di gestione futuro della struttura e le ricadute concrete sul territorio, tutto ciò premesso, il sottoscritto, vecchi Filippo capogruppo del gruppo, consiliare interroga il Sindaco e l'assessore competente sapere quale sia lo stato di attuazione dell'intervento sopradescritto.
Relativo alla alla struttura di accoglienza presso l'area dell'ex aeroporto di Castiglion del Lago quale sia il costo complessivo dell'opera, con indicazione dell'importo finanziato dal FERS di eventuali cofinanziamenti delle somme a carico del bilancio comunale comunali, se siano stati acquisiti tutti i pareri, nulla osta e autorizzazioni previsti e con quali esiti, quali siano le finalità specifiche della struttura di accoglienza dei Servizi che intendono attivare. Quali sono le modalità di gestione previste una volta concluso l'intervento gestione diretta, affidamento a soggetti terzi, convenzioni, concessioni, eccetera e se.
È I e in che modo sia stato previsto il coinvolgimento del Consiglio comunale e della cittadinanza nelle scelte progettuali gestionali, grazie, grazie, prego distacchi, Assessore.
Per gradi, dunque, il progetto è stato concluso, diciamo, per la parte approvata, per la quale era previsto il contributo regionale dei fondi europei disposizioni per lo sviluppo regionale e sono in corso i collaudi, la rendicontazione, il costo è ad oggi, salvo.
Qualcosa che potrà essere nella fase contabile è riconducibile ad un milioni e 78.000 euro, di cui 590.000 finanziati dal PSR, quindi la restante somma è cofinanziata con fondi risorse del Comune che abbiamo comunque.
Visto anche nelle.
Precedenti questioni interventi.
L'intervento è stato realizzato in forza del programma dell'accordo di valorizzazione, sottoscritto con il Ministero dei beni culturali del 26 marzo 2012 e dei pareri necessari, acquisiti e ottenuti, favorevoli o favorevoli, però con prescrizioni, per esempio, sono state dovute montare delle cassettine lì per i pipistrelli, no, onde favorire questo aspetto, quindi, gli aspetti autorizzativi sono perfetti. Non ci sono, diciamo, questioni che che ballano i sopralluoghi della Regione, quindi dei funzionari che devono.
Per dare il benestare per la liquidazione dell'arresto del contributo sono andati a buon fine, quindi ci sono proprio gli aspetti materiali della consegna di consegna del dei documenti, ma questo aspetto è superato, la finalità è quella prevista.
P del bike hotel ostello hotel, quindi voglio dire questo aspetto, per quanto riguarda la gestione è sicuramente ora valuteremo questo aspetto nel fare sicuramente un bando, una questione voglio dire che stia in piedi rispetto al regolamento comunale per la segnalazione dei gli edifici del Comune, quindi credo,
Rimane da completare una piccola parte, ma.
Sicuramente avremo, diciamo, la possibilità aree di.
Mettere a disposizione con quel progetto.
Con l'Unione dei Comuni per un hub che completa, diciamo, questo aspetto del turismo lento quindi va a configurarsi perfettamente con la questioni, quindi sono aspetti, voglio dire che poi, rispetto alla competenza del Consiglio comunale, forse non sono proprio attinenti, ma ciò non significa che non si debba esternalizzare,
La le le la conoscenza, quindi è giusto che questi aspetti vengano comunque messi a conoscenza della cosa. Quindi, ecco, riepilogando, il lavoro a progetto è stato sicuramente devo dire questo perché c'è una notevole differenza. No, tra il contributo e la somma che il Comune ha dovuto.
Mettere per completare l'intervento, ma si partiva da una mucchio di macerie ricoperte dove non è stato semplice.
Prevedere diciamo effettivamente quello che doveva essere fatto, quindi è stato un po' un viaggio fatto e quindi io direi che, tutto sommato.
L'obbligo di valorizzare dentro l'aeroporto la possibilità di acquisire un contributo sia, tutto sommato, un fatto, diciamo positivo, ecco.
Non so, ecco, credo di aver risposto alle quesiti posti.
Grazie Assessore capogruppo vecchi, se è soddisfatto o meno della risposta, quali lo dico al microfono.
Soddisfatto okay, grazie, quindi chiudiamo la seduta del Consiglio comunale alle 21:57, augurando a tutti a tutti un buon anno.
