
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



CC Castellaneta - 28.07.2023
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk3
Buongiorno a tutti.
Prego il Segretario formulare l'appello.
Speaker : spk2
Consigliere Gian Battista Di Pippa,
Giuseppe Angelillo,
Francesca Re.
Letizia Colangelo.
Maurizio Cristini.
Graziano Di Pippa.
Agostino De Bellis.
Marica Fumarola.
Stefania Giannico.
Donatello Lemma.
Marianna Matarrese,
Tania Pancallo.
Cristiano Rizzi.
Walter Rochira.
Anna Ruggi.
Ma gli altri arrusi.
Tommaso Tria.
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10.
11 12.
Speaker : spk3
Che.
Allora nomino scrutatori,
Angelillo, Matarrese Lemma.
Procediamo col primo punto all'ordine del giorno.
Interrogazioni, risposte, prego, Sindaco.
Allora,
Speaker : spk1
Interrogazione rivolta al Sindaco, all'Assessore, all'Ambiente.
E anche al dirigente e anche impropriamente, al dirigente oggetto, interrogazione urgente a risposta scritta. il sottoscritto, dottor Giuseppe Angelillo, in qualità di consigliere comunale rappresentante della lista di Forza Italia, con la presente intende chiedere quanto segue.
Premesso che in data 23 giugno 2023, sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Cassandra veniva pubblicato l'avviso di ricerca di personale.
Della società meridionale ai Servizi Ambientali S.r.l. Nello stesso avviso si evidenziava che il gestore MSA è interessato a valutare l'assunzione di operatori ecologici per un periodo di giorni 10 a valere dal giorno 3 fino a tutto il giorno 13 luglio. con contratto part time di 36 ore settimanali dal lunedì al sabato, che dall'avviso risulta evidente che trattasi di assunzioni di soli 10 giorni che il contratto con la società prevede un notevole incremento di forza lavoro nei mesi estivi.
Che nei giorni scorsi risultano essere stati assunti diversi nuovi dipendenti a contratto stagionale.
Tutto ciò premesso, lo scrivente chiede con quali modalità sono stati selezionati i dipendenti stagionali inseriti nell'organico della società MSA.
È stato pubblicato il relativo avviso di selezione, anche è stato pubblicato il medesimo avviso di selezione anche per i Dead dipendenti stagionali, la società Ims ha provveduto a comunicare all'ente. l'ha visto di ricerca di personale stagionale, alla data odierna quanti dipendenti sono incarico alla società MSA per lo svolgimento del servizio è stata garantita ogni cittadino, la possibilità di candidarsi,
Per il lavoro stagionale presso l'azienda gestore del servizio di igiene urbana sono stati affissi manifesti relativi al suddetto avviso se non vi fosse stata fatta alcuna pubblicazione, si possono conoscere le modalità di comunicazione della selezione,
Data la rilevanza del tema trattato, si chiede di poter ottenere una risposta celere in modo da informare i cittadini circa le modalità da seguire per proporre la propria eventuale candidatura.
In riscontro alla nota, viene fornito.
Dal responsabile adottare a dedotta varia dottor Francesco Perrone,
In riscontro alla vostra area alla vostra di cui all'oggetto con la presente si specifica quanto segue con nota protocollo numero 15 305 2023 del 18 5 2023, lo scrivente ufficio inviava richieste alla ditta sigle Ciclat, Società cooperativa MSA S.r.l. Dato l'approssimarsi della stagione estiva e considerato che, ai sensi dell'ordinanza 65 2023, il servizio di nettezza urbana comunale è stato prolungato agli stessi patti e condizioni in essere come da capitolato speciale d'appalto, progetto, contratti, offerta, migliorativa e altri ove applicabili,
Al fine di invitare a provvedere con urgenza all'assunzione del personale previsto in numero 21 unità a tempo pieno di ore si virgola 20 giornaliere.
Nei modi e termini come per legge, nonché ad ogni altra azione migliorativa, al fine di garantire il potenziamento dell'operatività e della raccolta dei rifiuti nel periodo intercorrente dal 1 giugno al 30 settembre sul territorio di Castellaneta, Agro e Marina inclusi, chiedendo altresì ad avvenuto adempimento di inoltrare i contratti e successivamente le buste paga dei dipendenti assunti.
Con nota protocollo 15 624 del 22 5 2023.
Si sollecitava la trasmissione di apposita comunicazione, è bando per l'assunzione delle numero 21 rigidità per il potenziamento del servizio estivo sul territorio di Castellaneta al fine di un'adeguata e trasparente comunicazione alla cittadinanza ed è la massima diffusione tra quanti fossero interessati a inviare la propria candidatura.
In merito alla vostra interrogazione di cui all'oggetto sono state richieste delucidazioni alla ditta MSA con nota protocollo 19 896 del 27 zero, sei 2023, alle quali è stato dato riscontro con nota esplicativa della ditta MSA protocollo 12 75 2023 acquisita al protocollo numero 19 964 del 27 giugno 2023, nella quale si specifica che sono stati assunti tutti i candidati idonei alla stipula di un contratto part time, ovvero non si è proceduto ad assume solo coloro i quali, a seguito di verifiche operate dall'Ufficio, Risorse Umane della ditta avevano già prestato servizio, maturando un numero di proroghe contrattuali e o giornate lavorative complessive tali da non rendere possibile l'assunzione a tempo determinato. Pertanto non è stata operata alcuna selezione sulle candidature, a parte quella in base al criterio appena esposto, con successiva nota. Protocollo 12 42 del 2023 è stato trasmesso il bando relativo alla ricerca di personale da assumere per numeri 10 giorni con contratto part-time per 36 ore settimanali, assunzioni necessarie al fine di garantire la qualità del servizio e il rispetto delle obbligazioni verso la stazione appaltante.
In data 22 0 6 2023 sono pervenute le dimissioni di uno dei 21 lavoratori stagionali assunti con decorrenza dal 25 0 6 e 2023. La ditta pertanto, ha dato seguito all'assunzione di numero 21 stagionali, come da obbligazioni contrattuali e pianificato, una ulteriore implementazione migliorativa. delle attività svolte. E specifica altresì nella medesima nota che non grava alcun obbligo in capo al alla scrivente di ricerca personale secondo modalità e o procedure formalità particolari,
Che le notizie fin qui inoltrata in relazione alle vostre richieste sono da considerarsi chiuso da considerarsi una cortesia e non una obbligazione nell'ottica di una piena collaborazione.
Le procedure di pubblicazione degli avvisi di selezione delle assunzioni si sono svolte nel totale rispetto delle norme delle normative vigenti. Sono stati utilizzati esclusivamente i canali istituzionali per dare diffusione ai bandi di reclutamento di personale.
Speaker : spk2
Grazie.
Grazie Presidente, ovviamente la risposta non solo non è soddisfacente, ma è.
Proprio non in linea con quanto veniva richiesto,
Perché la mia nota chiedeva di conoscere quali fossero gli atti che sono stati predisposti dal Comune di Castellaneta per far conoscere alla cittadinanza la possibilità di candidarsi, per lavorare nei mesi stagionali all'interno dell'azienda che la raccolta dei rifiuti,
Non c'è stato nessun atto, non c'è stata nessuna pubblicazione, non è stato affisso niente nel Comune di Castellaneta, quindi nella sede della nella sede comunale non è stato pubblicato nulla sul sito del Comune di Castellaneta e quindi nessuno avrebbe potuto sapere che ci si poteva candidare portando il proprio curriculum in azienda cioè non c'è nessuna comunicazione.
La cosa ancora peggiore è che in questo excursus che viene fatto.
E a quanto in personale, nel senso che mi dice che era scorretto citare anche il dirigente tra le persone interrogate, però poi mi viene detta soltanto la risposta del dirigente senza che la parte politica si assuma la benché minima responsabilità di esprimere anche soltanto un'opinione circa le procedure attuate dal dirigente.
La cosa che io vorrei sapere quindi, la cosa che mi premeva capire era se ci fosse mai stata una comunicazione da parte delle messa e delle messe a punto con la quale.
Veniva inviata al Comune di Castellaneta una richiesta di avviso di ricerca di personale per il personale stagionale.
Dalle note che vengono così snocciolate dal dirigente nella nella nota non c'è quella del 25 maggio.
Nella quale.
Diceva, in riferimento alle vostre note e del 22 maggio in allegato alla presente di tre aspetti avvisi, si trasmette avviso di ricerca del personale da pubblicare sul vostro sito internet, quindi MSA invia il 25 maggio 2023 una nota al Comune di Castellaneta con la quale è nota chiede di pubblicare un avviso per la selezione del personale.
Stagionale. Non viene mai pubblicato sul sito del Comune di Castellaneta, non viene mai pubblicato nelle sale del Comune di Castellaneta, però hanno fatto una selezione di personale.
Speaker : spk1
Quindi alla mia domanda.
Speaker : spk2
Non c'è stata risposta. Come è stato selezionato il personale che è stato assunto per il lavoro stagionale nel 2023 non lo sappiamo come hanno saputo di poter portare curriculum in azienda, come hanno saputo dove inviare curriculum.
Non è dato sapere, però l'importante è dire che tutto secondo le norme, è vero che l'azienda non è tenuta in nessun modo a fare un bando specifico, perché non è un'azienda pubblica, è un'azienda privata che può assumere il personale come meglio crede, ma se qua si parla di trasparenza, la trasparenza significa che se c'è la possibilità di lavorare, lo debbano sapere tutti. In questo caso c'era la possibilità di informare tutti circa la possibilità di avere un posto di lavoro stagionale e invece questa cosa non è accaduta solamente alcuni hanno saputo di questa notizia. Dobbiamo capire soltanto chi aveva la notizia e, come hanno saputo alcuni grazie,
Grazie consigliere.
Speaker : spk1
Angelillo,
Speaker : spk2
Ci sono altri interventi in merito.
Speaker : spk1
Controreplica Lacu allo, la controreplica non è prevista, però, se proprio ci tiene a.
Sì, lei può fare replica controreplica, può fare quello che vuole.
Questo, questa sua risposta.
Denota.
Il modus operandi che c'è stato in questi anni,
Dove c'è stata una.
Diciamo.
Intromissione,
Diciamo, ingerenza.
Perché le procedure di assunzione?
La procedura di selezione di reclutamento e tutto quello che attiene all'iter non spetta all'Amministrazione, l'Amministrazione non deve proprio entrarci cioè è questa la differenza, l'argine tra questa Amministrazione è quello che c'è stato in passato.
Speaker : spk2
Non solo sulle modalità di assunzione,
Speaker : spk4
Ma anche sulle modalità di non assunzione,
Sulle liste di proscrizione.
Speaker : spk5
Fatte.
Speaker : spk4
In passato,
Speaker : spk1
Allora voleva sapere il mio, la mia opinione la mia opinione è questa,
Speaker : spk4
Lei neanche la doveva presentare.
Speaker : spk1
Questa interrogazione, perché non è competenza dell'Amministrazione.
Speaker : spk4
Stabilire le procedure di reclutamento,
Le procedure di regolamento sono procedure interne.
Speaker : spk1
All'azienda,
Speaker : spk4
Non è l'Amministrazione.
Speaker : spk1
Che deve interferire.
Speaker : spk4
Non lo ha fatto e non lo farà mai.
Speaker : spk1
Questa Amministrazione,
Speaker : spk4
Noi non vogliamo.
Speaker : spk1
Sapere chi viene assunto,
Speaker : spk4
Non vogliamo sapere l'appartenenza politica,
Questo è un nuovo corso, noi vogliamo sapere che la ditta rispetti gli obblighi del capitolato, gli obblighi quali sono che.
Speaker : spk1
Nella stagione.
Speaker : spk4
Estiva assuma 21 unità in più bene l'ha fatto bene non ha fatto.
Contestazioni non l'ha fatto penali, è quello che sta facendo il RUP e che continuerà a fare su questo, come su altri disservizi, sono su come su altri inadempimenti o un plico così di contestazione.
Speaker : spk1
Quindi sulle assunti sulle assunzioni, ripeto, sono decisioni che spettano all'Ufficio del personale della ditta al management della ditta, noi non c'entriamo assolutissimamente nulla, la ditta ha tutti gli strumenti per pubblicizzare, come meglio crede,
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Consigliere Angelillo.
Speaker : spk2
Ovviamente rimando al mittente.
Speaker : spk6
Qualsiasi offesa.
Ipotesi di ingerenze varie, che forse sono più vicine al suo modo di fare, che a mio signor Sindaco,
Speaker : spk2
Allora, le quando lei ha parlato sono state in silenzio, faccia altrettanto. La ringrazio allora la cosa che noi la cosa che vorrei comprendere vorrei comprendere.
Speaker : spk5
Quel garbo, quando.
Speaker : spk2
Fanno delle fiere.
Speaker : spk5
E dei due, quando.
Speaker : spk3
Tutti quanti non c'era bisogno di fare questa sottolineatura, lei faccia il suo, lei faccia il suo e certo.
Speaker : spk6
Anche lì, magari se qualcuno.
Speaker : spk2
Insulta faccio nell'Aula,
Speaker : spk5
Potrebbe potrebbe intervenire.
Speaker : spk2
Ognuno ognuno dei due.
Speaker : spk5
Concorsi,
Speaker : spk2
Glielo dimostrerò.
Speaker : spk5
Allora io.
Speaker : spk2
Io chiedo.
Speaker : spk5
Di darle la parola.
Speaker : spk2
Adesso sto facendo il mio. L'ha concesso.
Speaker : spk5
Primaria ha concesso.
Speaker : spk2
Prima Sindaco.
Speaker : spk5
Di fare la replica. Non può fare la controreplica. Il 6 è la spesa, così almeno mi sta concedendo no, perché ci dobbiamo anche capire laddove ha parlato. Scusami.
Speaker : spk2
Morì il consigliere Atelli, no, mi deve, mi deve consentire. Lei non mi sta facendo.
Speaker : spk5
Un favore, ma infatti non sto parlando con te l'ho dato la parola perché ho concesso al Sindaco di parlare, le sto ridando la parola.
Facendo uno facendo o non facciamo passare adesso abbiamo fatto tanto anche in favore altre amore per la replica, che non è un favore che allora.
Speaker : spk2
Quello che dice il Sindaco contrasta con quello che poi fa la stessa Amministrazione, perché mi dice a noi interessa come viene assunto il personale e ci mancherebbe che dovessimo metterci a scegliere il personale al posto dell'azienda. Però mi chiedo perché l'avviso di ricerca di personale per i 10 giorni di luglio viene pubblicata sulla pagina del Comune di Castellaneta e viene affissa nella sa nelle sale del Comune di Castellaneta, e invece non viene fatta per quelle di di di di di giugno per e-mail per gli stagionali, quindi la logica deve essere sempre la stessa, mi dice no, ma noi non ci interessano, noi non pubblichiamo niente se la deve vedere l'azienda, però poi dopo a luglio pubblichiamo l'avviso sulla nostra pagina del Comune e l'affiggiamo nelle stanze del Comune.
Speaker : spk6
Di Castellaneta.
Speaker : spk2
Bisogna scegliere o è una o è l'altra e non è così. Non si è. Non si è affissa quella di giugno, quella di di fine maggio, dove si doveva lavorare per come lavoratori stagionali per tre mesi e invece poi viene affissa quella per 10 giorni e quindi dopo è stata un'ingerenza Juan ingerenza quando è stato pubblicato quello dei 10 giorni, se era ingerenza, pubblicare il rapporto stagionale ingerenza sarebbe stata anche quella per i 10 giorni, perché una è diversa dall'altra, allora o non si pubblicava né una né l'altra o si pubblicavano entrambe. Quindi in questo caso secondo me c'è qualcosa che non torna, assolutamente non torna e quindi da oggi in poi io dico per trasparenza se l'azienda dovesse comunicare al Comune con preghiera di pubblicazione l'avviso di selezione del personale e credo che dovrebbe essere normale per per il Comune pubblicare sulla propria pagina a questo tipo di avviso, non mi sembra che si sta facendo niente di strano a dire vedete che l'azienda che lavora per il Comune sta cercando il personale, questo vera e questo bisognava fare non è stato fatto, basterebbe soltanto ammettere, ci è sfuggita e finisce là. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Angelillo.
Eh no, infatti no, Consigliere De Rossi, c'è stato il consigliere Angelillo, che ha fatto.
Era l'interrogante, ha avuto la possibilità, altrimenti su ogni punto dovrei dare la parola a tutti comprende rete, voi, ma tutti che non ce ne usciamo più, quindi continuiamo con il Sindaco.
Speaker : spk2
Risposta, interrogazione rivolta al Sindaco, al dirigente, ai lavori pubblici, al Segretario comunale.
Interrogazione urgente a risposta scritta utilizzo stanza,
Area tecnica se gli interroganti sono d'accordo, io la darei per letta, visto che è stata già discussa durante la prima seduta del Consiglio comunale,
Mi limito a dire che tutti i soggetti politici, sindaco assessori, consiglieri comunali sono tenuti al segreto d'ufficio, sono tenuti al rispetto della privacy ovunque essi.
Si siedano. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Ci sono repliche?
Prego consigliere, Giannico, grazie,
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Sindaco, sono parzialmente soddisfatta della della risposta e mi auguro che questo comportamento si tenga realmente, perché.
Sono giorni che riceviamo sollecitazioni da parte dei cittadini, i quali.
No, come dire, lamentano la presenza costante del dell'Assessore del vicesindaco Antonio d'Ambrosio, nelle stanze dell'area tecnica e se sto imparando a conoscerla col Sindaco, se sto imparando a conoscere la questo non è il suo modus operandi ripeto e ribadisco la il, la casa comunale evidentemente la casa comunale evidentemente nella sua conformazione garantisce i diritti dei cittadini i quali si possono serenamente recare all'interno degli uffici senza che nessuno e dico nessuno organo politico che sia il consigliere comunale di maggioranza o di opposizione o il la Giunta. possano in alcun modo venire a conoscenza di fatti o atti all'interno di queste stanze.
Ripeto, è una lamentela Sindaco, è una lamentela che perviene dai cittadini e di cui io mi faccio portavoce perché è accaduto. Quindi io insisto affinché vi sia se ci sarà una ridistribuzione degli spazi, come immagino che a breve avverrà se si è conclusa o si concluderà a breve. La procedura di selezione dei quattro tecnici è necessariamente quindi quella stanza, credo dovrà essere destinata ai nuovi tecnici che arriveranno, quindi, ripeto, in quella stanza ci sono faldoni, anche se che credo che una parte sia stata rimossa. Ci sono dei faldoni, ci sono i cittadini che possono entrare nelle stanze a parlare delle proprie case, dei propri affari, e nessun altro deve ingerite. Quindi, insisto, Sindaco, se non ritiene di dover censurare questo tipo di comportamenti, grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Giannico.
Prego Sindaco,
Speaker : spk2
Interrogazione rivolta al Sindaco all'Assessore alle politiche Sociali, oggetto stage formativo di tecnica calcistica.
Interrogazione presentata dal consigliere Angelillo, premesso che in data 29 giugno, sulla pagina Facebook del Comune di Castellaneta veniva pubblicato un post con il quale si annunciavano le attività in corso per lo stadio Giuseppe d'Onghia, di Castellaneta Marina interne inerenti ad uno stage formativo di tecnica calcistica che vedeva la presenza dei tecnici specializzati.
Che nel testo del post si legge testualmente è importante notare che 10 ragazzi e ragazze di cassiera Mannina partecipano gratuitamente allo stage.
Chiede l'elenco dei partecipanti allo stage, che hanno potuto godere della gratuità, come indicato nel post del Comune.
Di conoscere quali sono state le procedure di parametri attraverso i quali sono stati selezionati i 10 ragazzi che hanno potuto partecipare gratuitamente allo stage, di conoscere quali strumenti di comunicazione che erano stati utilizzati per mettere a conoscenza tutta la cittadinanza della possibilità di partecipare gratuitamente allo stage di conoscere se la gratuiti a fosse riservata solo ai ragazzi Castaneda Marina in base alla residenza anagrafica se il Comune ha concesso il patrocinio gratuito od oneroso per lo svolgimento della suddetta manifestazione, Assessore organizzazione, ha pagato quanto dovuto per l'utilizzo del campo comunale nei giorni previsti allo stage,
Allora, in merito a questa interrogazione mi limito a dire che il post pubblicato sulla pagina del Comune di Castellaneta,
Si è limitato ad acquisire le informazioni rese dall'associazione che ha organizzato lo stage formativo che per qualsiasi altra informazione.
Tutte le specifiche, gli approfondimenti, i dettagli richiesti dal consigliere non solo sulla procedura di individuazione dei 10 ragazzi e ragazze che hanno partecipato gratuitamente allo stage ma anche se il Consigliere vuole sapere quante partite sono state disputate i gol,
Le formazioni, chi era in difesa e che era in attacco, sì,
Si dice, il consigliere può chiedere direttamente all'associazione, grazie,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco,
Speaker : spk2
Consigliere Angelillo, prego,
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente,
Mi preme sottolineare ancora una volta quanto ci sia scarso rispetto nel ruolo dei Consiglieri da parte del Sindaco, perché qui si sta parlando di utilizzo di somme pubbliche, in ogni caso, perché se per usare il campo a cassetta Marina per un intero giorno si paga 300 euro 400 euro in base alle tariffe,
Se un'associazione organizza in quel campo una manifestazione che dura cinque giorni, se si dovesse pagare 300 euro, debba pagare 1.500 euro se dovesse costare 500 sono 2005. Sono delle cose che spettano anche al Sindaco.
Comunque, sapere e informare il resto del Consiglio comunale. Non sto chiedendo.
Se le partite sono state a vincenti o meno, come vuole far credere il Sindaco, con quella solita attività di sminuire il lavoro dei consiglieri di opposizione e anche quella arroganza che aveva quando non era al potere, figuriamoci ora che è al potere. Il discorso è un altro, è se 10 ragazzi hanno potuto svolgere un'attività gratuita. Credo che sia legittimo chiedersi chi li ha selezionati. Questi 10 ragazzi si era in base all'ISEE, si era in base alla residenza se erano in base a qualsiasi altro elemento, perché quei 10 ragazzi hanno avuto il diritto di partecipare a uno stage che costava 400 euro, a cioè stiamo parlando di nostre nel costo di 400 euro, un altro ragazzino che avesse voluto partecipare allo stesso Steg e non poteva permettersi di pagare la retta di 400 euro è stato escluso. Per quale motivo, secondo quale logica, quali sono stati i parametri attraverso i quali li abbiamo selezionati questi 10 privilegiati? Non credo che questa sia una domanda di poco conto o che possa essere equiparata a sapere il risultato delle partite. Questo dimostra veramente la scarsa attenzione da parte del Sindaco alle domande che gli vengono poste. Come ho detto nel mio discorso ad inizio di questa legislatura, alla fine non ci sono mai domande stupide. Ci sono le risposte stupide che rendono stupide. Anche alle domande, e questo credo che sia un caso dai dati da studio. Proprio perché ribadisco le mie domande, voglio sapere se l'associazione ha pagato per l'utilizzo del campo sportivo. C'è questa cosa laddove il Sindaco me lo deve dire, perché deve chiedere al dirigente del Patrimonio e farsi documentare in merito. Voglio sapere se l'utilizzo del campo è stato gratuito in base a un patrocinio concesso dal Comune di Castellaneta. Quindi ci deve su una delibera di Giunta nella quale viene esplicitato che viene concesso patrocinio oneroso a quella associazione, perché non gli si permette di utilizzare il campo senza pagare, perché noi stiamo comunque dando un contributo, il mancato incasso di quelle somme e se, in cambio di questo contributo che noi stiamo dando, concediamo a 10 persone di partecipare allo stage in modo gratuito. Le 10 persone devono essere selezionate attraverso dei procedure di trasparenza e anche questo caso deve essere pubblicato sul sito del Comune. Deve essere informata la cittadinanza. Queste non sono domande stupide, queste sono domande. Qui bisogna a cui bisogna dare delle risposte e quindi non solo non sono soddisfatto. Ripresenterò questa interrogazione e la ripresenterò perché non mi è stata data alcuna risposta in merito alle domande che sono state poste, grazie.
Sì.
Speaker : spk2
Un attimo solo prego, siccome ha preannunciato che la ripresenta allora ripresento e riformulo la risposta.
Non ci sono domande stupide, ci sono risposte stupida, ma ci sono domande e interrogazioni imbarazzanti.
Speaker : spk2
E questa è un'interrogazione imbarazzante.
Imbarazzante da parte di chi.
Per.
16 17 anni non si è accorto dell'esistenza di una gestione illegittima del campo sportivo D'Onghia per 16 lunghissimi anni.
Gestito illegittimamente.
E in quei 16 17 anni lei per 10 anni non si è accorto del mancato incasso del mancato introito. Non si è accorto di chi gestiva, eppure frequentava quel posto. Assis, ex assessore Angelillo, oggi viene a chiedermi a me, ma e ma sì, c'è una delibera di Giunta.
Con la concessione del patrocinio. Nella Giunta, abbiamo iniziato a mettere ciò che non si faceva in passato, la mancata entrata per quanti giorni è stato occupato lo.
Speaker : spk3
Stadio D'Onghia,
Speaker : spk2
Questa Consigliere Angelillo poteva risparmiarsela come le altre sono. Interrogazioni imbarazzanti sono interrogazioni di chi non ha la credibilità per presentare queste interrogazioni, perché avete dimostrato.
Di no di This amministrare il patrimonio pubblico con sciatteria, con negligenza, avete dimostrato sto ristori formulando la Lares ha ripreso.
Speaker : spk3
Che poi è diventato l'interrogante.
Speaker : spk1
Perdoni Sindaco nei periodi un attimo, quando il consigliere Angelillo ha dato dello stupido perché andatevi a sbobinare nella risposta del Sindaco, adesso non vi potete meravigliare se il Sindaco dice che l'interrogazione imbarazzante questo è il livello che si vuole usare e questo è il livello che c'è, quindi non ci meravigliamo, spegniamo i microfoni perché è l'unico che potrà replicare nel caso è il consigliere Angelillo. Non c'è bisogno che me lo sottolineo, so fare il mio lavoro, prego, Sindaco.
Speaker : spk3
No, ho terminato perché.
Speaker : spk2
Davvero, dopo l'interrogazione.
Speaker : spk3
Sulle procedure.
Speaker : spk2
Di assunzione della MSA, che denota sempre.
Speaker : spk3
Il modus operandi.
Speaker : spk2
Del passato e.
Speaker : spk3
Le ingerenze.
Speaker : spk2
E la longa mano che c'era, che partiva da Palazzo di città, rispetto agli es el, alle assunzioni, alle non assunzioni, alle liste di proscrizione che si basavano sull'appartenenza politica sulla vicinanza e la sfido posso portare decine di persone a testimoniare,
Poi mi viene, mi viene presentata questa interrogazione sullo stadio d'Onghia, dove il senso del pudore della decenza vi dovrebbe far non presentare alcuna interpellanza su quel posto che finalmente, dopo anni, l'abbiamo riconsegnato alla comunità e l'abbiamo riconsegnato nella legalità.
Speaker : spk1
Sindaco, si avvii alla conclusione.
Grazie Sindaco.
Consigliera Lillo, prego,
Speaker : spk3
Ribadisco quel concetto di prima che non ci sono domande stupide, ma risposte stupide non ci sono domande imbarazzanti, ci sono risposte molto imbarazzanti perché quando non si sa cosa rispondere, perché ci si rende conto di non aver fatto il proprio dovere, la cosa più semplice buttarla in caciara e a quanto pare, in questo il nostro Sindaco è cintura nera, quindi, quando non ha la risposta, la buttiamo in caciara, parliamo dei 10 anni, otto anni, sette anni, 25 anni li frequentava, il posto si vada in tantissimi posti fra questo anche case di alcuni amici non so se hanno fatto il condono o meno a casa loro. Non sono tenuto a dover per forza sapere tutto quello che viene effettuato in ogni posto che frequento.
La domanda che io ponevo al Sindaco e all'Assessore era una domanda completamente diversa rispetto a che cosa le freme di più nella sua vita. No, non era questo. La mia domanda era ben precisa. Era se è stato dato un contributo all'associazione che ha organizzato quella manifestazione, se quel contributo è stato dato in che modalità dove è specificato questo contributo, se c'è una delibera che lo specifico una determina un atto di liquidazione e quant'altro se sono state concesse delle gratuità a qualcuno, vorrei sapere a chi sono state concesse perché il Comune, quando concede qualcosa a qualcuno, deve sapere a chi lo concede così la norma. Siamo per la legalità della trasparenza, così deve essere e vogliamo sapere.
Speaker : spk2
Voglio sapere.
Speaker : spk3
Se sto Expo semplicemente a chi è stato concesso.
Speaker : spk2
Questa a chi è stata concessa questa possibilità è perché è stata concessa a Tizio anziché Hyon. Siccome sono state selezionate le persone, poi possiamo buttarla in caciara quanto vogliamo, ma io ripresenterò la stessa interrogazione perché mi devono dare le risposte alle domande che non voglio sentire. Il Sindaco che offende consigliere si avvii alla concessione onestamente delle offese del Sindaco. Non so che farmene a me interessa avere la risposta alle domande. Ripresenterò l'interrogazione perché vorrei sapere chi sono le persone che hanno già che hanno avuto questa agevolazione e come sono state selezionate, se l'associazione ha avuto un contributo e in che modalità l'ha avuta. Non mi sembra che ci siano domande domande assurde a cui rispondere. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Angelillo,
Prego, Sindaco.
Interrogazione rivolta al Sindaco, al dirigente dell'area trasporti, all'Assessorato, alle tematiche di Castellaneta Marina.
Interrogante, consigliere Angelillo, premesso che nei giorni scorsi si è appreso dei canali social del Comune di Castellaneta che a far data, dall'8 luglio 2023, sarebbe entrato in funzione il parquet ride, situato nei pressi del villaggio, giudice di turchesi servizio gratuito che la struttura è ritenuta dallo scrivente di fondamentale importanza per alleggerire il traffico sul lungomare, di Castellammare, inoltre, che per ridurre le emissioni inquinanti, che dall'albo pretorio risulta che la gara di affidamento delle infrastrutture sia andata deserta che nello stesso albo pretorio, non sembrerebbero esserci atti, delibere o determine per la definizione del servizio nate detta da e per il Parco Henreid che nella giornata di domenica 9 luglio sono state assegnate numerose difficoltà collegate all'utilizzo del parcheggio delle navette ad esso collegate, che dal 1 luglio risulta essere il servizio cittadino navetta del male,
Che dalle comunicazioni effettuare del comunica assentita. Questo servizio si sia offerto con un costo pari a 0 50 percorsa per persona, con la possibilità di richiedere l'abbonamento dei 12 corsi per un importo pari a 5 euro.
Considerato che in data 11 luglio alcuni cittadini segnalavano il cambio di costo del servizio navetta del male, la cui corsa singola raggiungeva il costo di un euro il doppio del prezzo precedente, il cui abbonamento raggiungeva il costo di 7 euro 2 euro in più rispetto al prezzo precedente,
Che tale variazione di prezzo non risulta essere stata comunicata in nessun modo al Comune di Castellaneta che le nuove tariffe comporterebbero per una famiglia di quattro persone una spesa pari a 8 euro andata e ritorno non dando qualsivoglia risparmio dell'utilizzo della navetta, il parcheggio rialzo giornaliero sul lungomare ha praticamente lo stesso costo.
Che il parco Henreid gratuito, se funzionanti organizzato, stona in modo evidente con il raddoppio delle tariffe applicate per la navetta cittadina, effettuando una vera e propria discriminazione nei confronti dei proprietari di ville e dei residenti i quali, nonostante paghino già imposte e tasse in favore del Comune, si vedrebbero colpiti da costi raddoppiati.
Speaker : spk2
Mentre.
Speaker : spk1
Ai pendolari ricevono servizi gratuiti.
Chiede quante ne avete, sono state istituite per il supporto al servizio bar, che andrai dei quali strumenti vengano utilizzati per definire la proprietà di accesso e sulle navette, in base all'accesso alla struttura,
Attraverso quali atti sono stati definiti i servizi connessi al Parken? Ride quali sono le tariffe applicate per l'utilizzo del servizio cittadino navetta del mare,
Se il cambio di tariffa sopra descritto sia legittima e come mai non sia stato pubblicizzato sui canali social, e con quali atti siano state modificate le tariffe applicate.
Se l'applicazione di nuove tariffe non diventi un deterrente all'utilizzo delle navette.
Da parte dei residenti proprietari di cassa di Castellina Marina a causa della mancata convenienza dell'utilizzo del mezzo pubblico. Se si ritiene corretto aumentare,
Raddoppiare i costi nei confronti dei residenti è proprietaria, azzerando i costi sostenuti dai pendolari,
Risponde. il responsabile di adottare dell'ottava area, dottor Francesco Perrone, in riscontro alla vostra di cui all'oggetto con il presente si specifica, per quanto di propria competenza, quanto segue. Il servizio di collegamento al Parken RAI dal lungomare è stato affidato con determina numero 1.000, il 7 7 2023 alla ditta sabato viaggi di sabato Michele alle condizioni e con il numero di navette specificato nella stessa. Per quanto riguarda l'aumento delle tariffe di trasporto con nota protocollo 21 423 2023 del 7 7 2023 è stata notificata all'Ente la delibera di Giunta regionale numero 842 del 14 6 2023 avente come oggetto Legge regionale numero 17 2022 articolo 26, comma 2 adeguamento obbligatorio all'inflazione della base tariffaria dei prezzi minimi dei titoli di viaggio del trasporto pubblico regionale e locale per i servizi non rientranti tra quelli di nuova contrattualizzazione. di cui al DGR 957 2018 DGR del 2022 0 2 2021,
Con la quale la Regione fissa il prezzo del biglietto di corsa semplice per i Comuni, non capoluogo di Provincia, a un euro appare evidente come lo scrivente ufficio della collettività abbiano subito tale incremento di prezzo dall'ente sovraordinato è competente in materia senza possibilità di intervento alcuni in merito e soprattutto senza alcun ritorno economico derivante dall'incremento per il Comune. Per quanto riguarda invece l'organizzazione di eventi parcheggia ciclica di voler interessare.
Per competenza irresponsabile della settima area architetto Dalò.
Speaker : spk2
Null'altro da aggiungere in.
Speaker : spk1
Quanto, considerato che il parcheggio non è stato assegnato a seguito di nessuna procedura,
Pertanto, come come tutti sanno, il parcheggio il parco in RAI è gratuito e resterà tale sino alla fine della stagione estiva.
Grazie Sindaco.
Speaker : spk2
Consigliere Angelillo, prego, sì, Presidente, grazie ovviamente la risposta del del dirigente.
Lascia poco margine perché, essendo una decisione pervenuta dalla Regione Puglia, è evidente che poco si potesse fare, anche se, anche se su questo mi interfacciando anche con i dirigenti, bisognerebbe capire se il Comune può farsi carico di una parte del costo affinché si possa garantire un prezzo ridotto per i cittadini perché ad oggi l'utilizzo della navetta da parte dei residenti è praticamente impossibile. Ad oggi, per il mese di luglio tutta la giornata sul lungomare costa 6 euro con la macchina, con l'auto, andare su una macchina, una macchina sul lungomare per tutta la giornata costa 6 euro, prendere la navetta e tornare a casa per una famiglia di quattro persone costa 8 euro. Quindi, per quale motivo una un cittadino dovrebbe scegliere di spendere 2 euro in più e utilizzare la navetta anziché andare con la propria auto sul lungomare? E evidentemente non c'è una logica in questa e in questa situazione c'è è chiaro che viene meno la LAV, il valore del del servizio che noi stiamo offrendo. Allora, perché non si deve ragionare in termini propositivi per poter cambiare in qualche modo questa situazione, perché poi, a fronte di questo, ribadisco che c'è un evidente stortura con il fatto che invece altre navette per chi non è residente e quindi non ha una villa e quindi non paga le tasse a Castellaneta ah, il servizio invece totalmente gratuito, quindi, se tu hai la la villa a cassetta Marina, laddove cosa dovresti fare per risparmiare e prendere la tua auto, andare nel parco ride parcheggiano perché ride e prendere la navetta la Parker ride perché se la prendi dall'angolo di casa tua devi pagare 8 euro, se invece davvero a prendere a qualche RAI del servizio viene gratuito, secondo me questa cosa veramente non ha proprio un senso, non non può essere, non può rimanere in questa in questa condizione, quindi,
Credo che una soluzione a questa stortura si debba trovare, quindi ne parlerò anche con il dirigente, ma credo che evidentemente c'è qualcosa che non funziona in merito.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Angelillo.
Speaker : spk2
Prego, Sindaco.
Speaker : spk1
Interrogazione rivolta al Sindaco, all'Assessore, all'Ambiente, al dirigente della Ottavario, al Segretario generale.
Presentata dai consiglieri Giannico è Angelillo, considerato che da alcune settimane sono apparsi sui social in uso al Comune di Castellaneta locandine che annunciano i Laval, il lavaggio e la disinfezione della pavimentazione stradale del centro storico, che dette operazioni di pulizia si svolgono dalle ore 23 alle ore 6 del mattino successivo che appare, certamente, è evidente l'esigenza di dover affrontare la questione della pulizia di strade, pendii e slarghi nel centro storico.
Che altresì necessario dover garantire l'igiene pubblica, alla quale il diritto per i cittadini e dovere, per qualsiasi Amministrazione che quote, che tuttavia qualsiasi Amministrazione deve contemperare, bilanciare l'interesse pubblico e quello privato, evitando, ove possibile, di adottare misure che possano risultare lesiva dei diritti e degli interessi dei cittadini residenti nel centro storico e di ogni oltre APAT ad ogni oltre a parte del Paese.
Che con ordinanza numero 119 dell'11 7 2023 si disciplinavano le emissioni sonore durante il periodo estivo da luglio a settembre 2000 in testa al bilancio, stabilendo altresì l'orario ove essi sono vietate. premesso il fatto che nella notte tra il 6 e il 7 luglio interi quartieri del centro storico venivano svegliati di soprassalto da un improvviso rumore causato dalla presenza di un grosso camion e di un'altrettanto voluminoso gruppo elettrogeno.
Che al di sopra del predetto camion vi era una cisterna collegata ad una idropulitrice funzionale alla pulizia mediante getto di a.
Che tali operazioni erano supervisionate dal delegato del Sindaco dottor dove Mandello Lemma e dello stesso Sindaco.
Visto che no e non è terminata,
Visto che numerosi cittadini hanno lamentato la presenza di questo veicolo che sembrerebbe essere è rimasto in moto unitamente al gruppo elettrogeno trasformato per diverse ore, nello stesso punto che si è fatta circostanza, ha provocato un disturbo devastante.
Per i residenti della zona circostante il veicoli, i quali sono rimasti svegli per molte ore durante la notte, a differenza dei residenti le cui zone sono state trattate con la sola idropulitrice, senza la presenza di camion e gruppo elettrogeno il cui fastidio è risultato meno invasivo ma sempre persiste.
Che a detta dei cittadini presenti gli operatori impegnati nella pulizia utilizzavano impropriamente l'idropulitrice non sfruttando il principio della caduta verso il basso dell'acqua e dunque sprecando la inutilmente.
Che tale modalità di pulizia ha comportato un maggior tempo per il suo completamento.
Allungando la sofferenza dei residenti disturbati nelle meritati, auspicabilmente garantite ore di riposo.
Che tale modalità di pulizia, considerate le emissioni del campo e del gruppo elettrogeno alimentato a gasolio, risulta essere impattante dal punto di vista dell'inquinamento ambientale, oltre che autismo che ha acustico, il che si porrebbe in contrasto con la tutela del patrimonio architettonico del nostro centro storico.
Chiedono se il lavaggio stradale sia l'unico metodo per la pulizia degli spazi urbani all'interno della cinta che delimita il nostro centro storico, se non si ritiene opportuno richiamare al buonsenso e alle leggi della fisica.
La ditta incaricata per evitare molesti tumori, è inutile spreco di un fondamentale bene comune come l'acqua.
Se gli interventi descritti abbiano avuto impulso da un'ordinanza o da specifico atto di indirizzo o da direttiva tecnica del dirigente,
Se detti interventi siano compresi nel capitolato d'appalto in essere con la società MSA Ciclat o se debbano essere pagati a parte dall'azienda.
Esecutrice, se vi siano preventivi in merito alle eventuali spese aggiuntive a carico del Comune di Castellaneta.
Se l'intervento in tale modalità operativa segue i dettami della delibera del Consiglio comunale numero 28 del 18 maggio 2017, il regolamento di igiene e sanità pubblica.
Se l'intervento in tale modalità operativa non sia in contrasto con il capitolo nono del predetto regolamento che Pres rappresenta le norme della prevenzione, dell'inquinamento, autismo acustico nell'ambiente esterno e abitativo e nello specifico sull'articolo 139 attività rumorose a carattere temporaneo,
Se l'intervento in tale modalità operativa si ponga in palese violazione dell'articolo 659 del codice penale che possa in qualche modo esporre l'Ente a contestazioni.
E infine chiedono alla luce dell'ultima stringente ordinanza emanata se non si ritiene che le disposizioni contenute nella stessa debbano ritenersi vincolante per la pubblica amministrazione soltanto per i cittadini e pubblici esercenti.
Allora?
Rispondo prima con la risposta del dirigente del funzionario.
In riscontro alla vostra nota di cui all'oggetto, con la speci con la presente si specifica, per quanto di propria competenza, che trattasi dei lavori previsti dal capitolato speciale d'appalto, offerta tecnica e altri atti regolanti, lo svolgimento del servizio di nettezza urbana attualmente in vigore,
La rumorosità dei veicoli e delle attrezzature utilizzate dalla ditta nel lavaggio del centro storico e delle vie cittadine non supera i decibel, così come previsto dalla legge.
Io ho letto veramente con con interesse.
Questa ordinanza.
No, no, scusate.
Ormai a far furia di fare ordinanze.
Questa interrogazione.
Qui si vorrebbe ritornare.
Al passato.
Quando il centro storico non veniva pulito.
Quando l'anno scorso.
Mi sono insediato il 29 giugno.
L'ultima ordinanza di pulizia del centro storico risaliva a febbraio,
Quindi.
L'intento è quello di ritornare alle modalità di non pulizia del centro storico del passato, ma questo non è possibile perché ai nostri turisti, oltre che ai residenti del centro storico, oltre che i cittadini di Castellaneta dobbiamo far fruire un centro storico pulito e in condizioni igieniche.
Accettabili.
Per questo si è scelto e si continuerà a scegliere di svolgere la pulizia notturna che impedisce, sì, disagi rispetto.
Allo svolgimento mattutino, come veniva fatto in passato, delle operazioni di pulizia, perché si raggiunge una maggiore efficacia e io non ho ben capito quali sarebbero.
Le altre modalità senza l'utilizzo dell'acqua e dell'idropulitrice nella pulizia del centro storico, visto e considerato che anche a distanza di una settimana, la pavimentazione.
Assume un colore diverso rispetto alla pavimentazione, cioè ha un colore nero per il passaggio.
Delle delle automobili, quindi non conosco altri metodi.
È certamente non possono essere i metodi del passato o del remoto passato,
E cioè.
Dell'unità che con scopa e cestino, pulisce e spazza il centro storico, non se non si otterrebbero i risultati. che stiamo ottenendo con una pulizia frequente è che, insieme al delegato, continueremo a portare avanti perché l'intervento è apprezzato e, soprattutto, e soprattutto, centra l'obiettivo di tenere il centro storico, il centro storico pulito rispetto ai devastanti rumori. Siamo diventati tutti tecnici acustici, tutti i tecnici del suono muniti di applicazione e di iPhone che sono così precise strumenti per e professionali da rilevare i decibel e quindi da dire che i mezzi utilizzati non rispettano, non rispettano i decibel. I servizi di pubblica utilità non rientrano nelle ordinanze. Da me è emesse questa, così come quella che riguarda la limitazione dell'acqua dell'acqua comunale, quindi il percorso intrapreso continueremo a portarlo avanti perché garantisce un servizio efficiente e garantisce soprattutto un centro storico decoroso.
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi, Giannico, Stefania,
Prego, Consigliere.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, ho preso degli appunti per provare a rispondere, diciamo un punto dopo, appunto a ciò che il Sindaco ci ha appena elencato. Io credo che ci troviamo tutti assolutamente d'accordo sul fatto che il centro storico debba essere pulito e igienizzato, diciamo così, sarebbe da folli pensare che in questa Assise comunale e anche fuori, ci siano delle persone che gradiscono a osservare un centro storico, sporco o pieno di erbacce. Quindi credo che il presupposto dal quale partiamo dovrebbe essere.
Il.
Speaker : spk1
Medesimo,
Quello che le è stato chiesto, così riprendendo anche la risposta del dirigente che non è assolutamente soddisfacente, di cui quindi chiedo copia sin da ora degli atti citati dal dirige, dal dirigente e mi riferisco al capitolato, all'offerta tecnica e a tutti questi altri atti regolanti, lo svolgimento del servizio di nettezza urbana, quindi, così la o la ripropongo, oppure se resta questo alla stenotipia va già bene così quello che mi chiedo io mi sono presa un piccolo fastidio, sono andata a guardare l'albo pretorio dei Comuni o del Comune che il consigliere, le ma di cui il consigliere, Lemma pubblicato delle bellissime foto su Facebook che ritraggono cittadine che alle ore 23 euro o giù di lì pullulano di gente. La pulizia notturna di questi Paesi è giustificata in tutti gli atti di questi comuni per giustificare il maggiore impegno di spesa. C'è quello che evidentemente durante il mattino ci sono turistici, sono fiumane di gente che passeggia per il centro storico ci sono ristoranti, carico e scarico, quindi diventa assolutamente impraticabile, naturalmente, pulire il centro storico, i centri storici dei paesi che tanto ammiriamo e su questo convengo.
Di mattina e quindi si giustifica la pulizia nell'immediatezza della chiusura di questa attività commerciali. Ora io quello che domandavo e a cui però non ho ricevuto risposta.
Per modalità di pulizia, intendo anche questo perché di notte,
In fin dei conti, sarebbe sufficiente. Mi permetto di consiliare effettivamente far rispettare un'ordinanza, un divieto di sosta per la puliti pulizia. Chiedo scusa durante la la mattina come è stato sempre fatto, onde evitare che cosa che storicamente Donatello. Mi permetto di sottolineare questo perché, come se i foresti non te l'ho sempre detto, il centro storico di Castellaneta ha una connotazione da sempre per tradizione di quartiere. Anche io sto parlando di tanti anni fa di un quartiere dove è più semplice, era più semplice adesso non più acquistare gli immobili a poco prezzo,
Quindi è evidentemente una il centro storico, evidentemente un luogo che vede abitare agricoltori, operai e quant'altro. Io non voglio fare una gara se sono 10 in più o 15 in meno quelli che apprezza, ma perché ci saranno sempre quelli che apprezzano e quelli che invece non lo fa?
Il tema è è assolutamente necessario tenere sveglie, persone che alle 5 del mattino devono andare al lavoro.
Questa era una delle domande delle altre, non so il Sindaco a cosa si riferisse con l'iPhone, non ho capito questo passaggio. I decibel, non ho capito l'iPhone cosa c'entrasse.
Ah, chiedo scusa, non sono informata su questo dicevo quindi all'esito.
Speaker : spk2
Di riavvio, sì,
Speaker : spk1
Sì, certo, chiedevo soltanto se all'esito di questa interlocuzione si possa anche avere dal dirigente.
La relazione con la quale sono stati misurati i decibel.
Nel centro storico.
Sì, c'è scritto la rumorosità dei veicoli e delle attrezzature utilizzate dalla ditta nel lavaggio del centro storico e delle vie cittadine non supera i decibel così come previsti per legge, quindi chiedo di poter avere la relazione del tecnico da cui naturalmente si si definisca che i decibel non superano quelli previsti per legge grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Giannico.
Sindaco.
L'interrogazione è rivolta al Sindaco e al dirigente dell'area ambiente, all'Assessore, all'Ambiente interrogazione presentata dal consigliere Angelilli.
Premesso che da giorni il sottoscritto riceve numerose segnalazioni in merito alla mancata raccolta dei rifiuti nelle varie zone dell'agro di Castellaneta, sia nella zona a nord, a nord contrada Contrada trio, I PRI, chicca, eccetera, che nella zona verso la Marina contrada Borgo Perrone.
Chiede di conoscere tempi e modalità del servizio di raccolta nell'agro considerando che nei mesi estivi è necessaria una migliore e capillare attività di raccolta stante le temperature elevate.
Se non sono state elevate contestazione all'azienda esecutrice, né il servizio di raccolta rifiuti a seguito dei continui disservizi avvenuti nei giorni scorsi,
Speaker : spk3
Parzialmente avevo già anticipato la risposta, ma leggo. do la nota del funzionario in riscontro alla vostra nota di cui all'oggetto con la con la presente, si comunica che, ogniqualvolta pervengano agli uffici segnalazioni in merito a disservizi relativi al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani da parte dei cittadini, le stesse vengono celermente inoltrati alla ditta appaltatrice nei casi più rilevanti con insorgenza di potenziali criticità dal punto di vista igienico sanitario viene elevata relativa contestazione ai sensi del capitolato speciale d'appalto, offerta tecnica e altri atti regolanti. Lo svolgimento del servizio di nettezza urbana attualmente in vigore con richiesta di produrre controdeduzioni, di ripristinare entro un tempo congruo la normale operatività e funzionalità del servizio.
Ho terminato.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco.
Consigliere Angelillo, prego, sì,
Speaker : spk2
Non sono soddisfatto della risposta perché in realtà il dirigente non risponde alla mia domanda, perché io chiedevo di sapere se ci fossero state delle contestazioni dell'azienda nei nel mese scorso, mese nel quale per diverse volte nell'agro non è stata effettuata la raccolta e i cittadini erano anche molto spesso la difficoltà di riuscire a contattare l'ufficio dei vigili urbani, soprattutto il caffè da Marina, dove è molto più complesso poter contattare i vigili e.
A fronte di numerose segnalazioni di mancata la quota. La cosa che chiedevo in questa interrogazione era di sapere se fossero già state elevate contestazioni all'azienda esecutrice del servizio, cioè la domanda è sono state elevate delle contestazioni, mi dice, ogniqualvolta noi contestiamo è come se dicesse ai mal di testa la risposta è ogni volta ciò mal di testa. Mi prendo uno o chi non è la risposta alla domanda? Ti sto chiedendo se abbiamo avuto dei disservizi e se questi servizi hanno avuto una conseguente contestazione da parte del Comune di Castellaneta nei confronti dell'azienda per i disservizi che sono stati recati ai nostri cittadini, ai nostri concittadini. In più chiedevo di conoscere le modalità e i tempi del servizio di raccolta rifiuti nell'Agro. Anche su questo non c'è nessuna risposta, quindi io chiedo di sapere come viene effettuata la raccolta, quali sono i tempi? Se ci sono stati dei disservizi e source, fossero state elevate contestazioni. Mi si risponde se ci sono delle dei dei servizi, noi lo contestiamo all'azienda, se ci sono dei casi particolari, quindi, in realtà la risposta alla domanda non c'è.
Ribadisco il io poi volevo chiedere al Segretario siccome vorrei ripresentare le cose per le quali non ho ricevuto risposta e rimane già a verbale che io sto dicendo oppure adesso che faremo le interrogazioni nuovamente dovrò ripresentarlo come interrogazioni.
Le ridirò adesso quando presenteremo un'interrogazione.
Cioè c'è il?
No, c'è la stenotipia, non dico solamente che adesso, dopo, quando faremo di nuovo le interrogazioni, che adesso dovremmo presentare le nuove interrogazioni, dopo richiedere di nuovo le stesse domande, fondamentalmente va bene grazie.
Speaker : spk1
Un attimo Sindaco, che le do.
Speaker : spk3
O meglio più che un inciso, un richiamo al regolamento.
Le interrogazioni le interpellanze si rivolgono al Sindaco e alla Giunta, inerenti fatti, è inerente all'attività amministrativa della Giunta se si vogliono.
Chiedere chiarimenti approfondimenti ai funzionari, non è questa la seduta, io oggi sto rispondendo perché altrimenti mi viene detto che sono antidemocratico, che non voglio rispondere, eccetera, eccetera, eccetera, ma lei sta sollevando questioni che riguardano l'ufficio sia applicato. Ha già risposto, ma lei non è contento. Quindi non deve fare un'interpellanza o un'interrogazione, ma deve fare una richiesta di accesso agli atti, chiedendo copia delle contestazioni e delle penali applicate. Le do questo suggerimento. Ho fatto il consigliere di opposizione, accetti questo mio suggerimento. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco,
Consiglieri Angelillo,
Speaker : spk2
Accetto ovviamente suggerimento, però, siccome c'è anche un Assessore delegato a seguire queste cose, io chiedo anche all'Assessore se ha avuto anche l'Assessore conoscenza di queste situazioni e se personalmente in qualche modo è intervenuto in queste mancanze se è a conoscenza di queste mancanze cioè l'interessare la parte politica non è chiedere alla propria parte politica di sostituirsi al dirigente anche perché qui dopo la parte politica riporta in parte quella che è una risposta tecnica, siccome è vero che il Consigliere e il Sindaco ha fatto il consigliere d'opposizione, io ho fatto dall'altra parte l'Assessore, il vicesindaco, e venivo qui a rispondere anche per conto dei tecnici, quando la risposta era necessariamente tecnica, prendevo le risposte dei tecnici di portarlo in Consiglio comunale. Dall'altra parte, poi, ci mettevo sempre quella che fosse la mia interpretazione nel mio ruolo in quel momento, quindi, chiaramente io metto anche al dirigente e infatti il dirigente mi risponde. Mi ha risposto anche direttamente, io la risposta che oggi mi ha letto, il Sindaco ce l'avevo già ce l'ho qua perché mi ha risposto, il dirigente ci mancherebbe che non abbia fatto anche questo, ma chiedevo anche se la politica si fosse interessate a questi elementi che riguardano i cittadini. Siccome riguardano i cittadini, automaticamente riguardano il Consiglio e i politici che lavorano per Castellaneta. Non mi sembra che questa cosa sia strana, grazie.
Grazie, consigliere Angelillo.
Prego, Sindaco.
Speaker : spk1
L'interrogazione è rivolta al Sindaco.
Dai Consiglieri Tria, tale russi area.
Questione viabilità cassetta Marina domenica 9 luglio 2023.
Premesso che nella giornata di ieri, cioè no, 9 luglio cassetta Marina è stata completamente al collasso a causa di un intensissimo traffico veicolare di villeggianti che si sono riversati nella predetta località balneare per trascorrere una giornata in spiaggia a causa dell'esiguo numero di personale del Comando di Polizia locale che di fatto rende impossibile coprire tutto il territorio centro urbano in Marina.
E la totale e la totale assenza degli uomini della Protezione civile, che negli anni scorsi hanno sempre prestato la loro preziosa attività di supporto agli organi del Comune detta assenza è assolutamente inspiegabile, tenuto che a cassetta marine è stata collocata la sede regionale della Protezione civile.
In conseguenza di quanto sopra esposto, la frazione balneare cittadina è diventata, per ore teatro di vere e proprie scene di delirio da parte di turisti imbottigliati nel traffico ed impossibilitati a raggiungere i lidi, in particolare, ha destato non poco sconcerto e sgomento l'episodio verificatosi all'altezza del ponticello deriva dei test e che ha visto, sfortunato protagonista un bambino il quale, costretto in auto da lungo tempo a causa di un chilometrico serpentone di vetture ferme, ha accusato un malore senza che il padre abbia avuto la possibilità di uscire dall'imbuto veicolari che si era formato contattati, secco i soccorsi, gli stessi, dopo circa una mezz'ora erano ancora fermi su viale dei Pini. Tanto è documentato dal video in possesso degli interroganti, sicché è lecito ritenere che non siano riusciti a raggiungere il posto indicato, ovvero si siano giunti quando, fortunatamente, la condizione patologica del bambino era migliorata spontaneamente.
L'episodio descritto deve stimolare una doverosa riflessione sulla necessità di approntare misure organizzative volte a prevenire simili emergenze. Se quel bambino non si fosse salvato e se quel bambino fosse stato nostro figlio,
È davvero inammissibile arrivare così impreparati a metà luglio, dopo aver vissuto problematiche analoghe già domenica scorsa, sono note a tutti le criticità, meno male della nostra Marina, per cui è dovere inderogabile degli amministratori adottare tutte le le più opportune iniziative volte ad evitare l'esposizione al rischio dei cittadini e dei turisti. Pertanto, come Consiglieri di Fratelli d'Italia, a seguito di diverse segnalazioni ricevute anche attraverso i canali social.
Chiedono quali provvedimenti l'Amministrazione comunale da liquidata abbia adottato o intenda adottare a Vic, affinché si evitano, evitino situazioni di questo tipo già a partire da domenica prossima,
Speaker : spk2
Di valutare.
Speaker : spk1
L'intensificazione dell'impiego di uomini e mezzi anche della Protezione civile per derivare deviare il traffico in entrata se superiori ai limiti consentiti di valutare l'intensificazione dell'impiego di uomini e mezzi per suggerire l'utilizzo del parquet ride onde evitare di restare bloccati per ore nel traffico con conseguenti danni dal punto di vista ambientale e soprattutto a tutela dell'incolumità fisica delle persone presenti di valutare, magari solo per le prossime domeniche plagiati, Ferragosto, utilizzo di viale dei Pini per un solo senso di marcia in entrata al così da permettere di utilizzare l'altra corsia solo per i soccorsi e via delle scuola.
Speaker : spk2
Per la viabilità in uscita dalla località.
Allora vi leggo prima la la risposta del responsabile dell'ottava aria, cioè del Comandante della Polizia municipale Perrone. Con riferimento all'interrogazione protocollo 21 628 dell'11 giù luglio 2023 a firma dei consiglieri Tria ter Lusia re si comunica che a causa dell'intensissimo traffico verificatosi nella domenica del 9 luglio vi sono stati dei rallentamenti dei veicoli in uscita da Castelli da Marina, si dà atto che le associazioni di Protezione civile sono stati invitati a presenziare nei giorni festivi, con uomini e mezzi per motivi di prevenzione, in quanto si manifesta proprio in questi giorni un Mag. Una maggiore intensità del traffico è stato inoltre nel frattempo potenziato nei giorni festivi, il servizio bus navetta di collegamento dal Parken ride con via Lungomare errori del mare e viceversa, al fine di rendere più efficiente tale servizio, è ridurre la permanenza in attesa degli utenti. Per quanto concerne la proposta di realizzare il viale dei Pini a senso unico in entrata, non è praticabile, in quanto l'allargamento del sottopasso centrale è stato realizzato dal Comune con la finalità di consentire anche un maggiore deflusso dei veicoli da via Lungomare. Lui del male. Altrimenti vi sarebbe un ulteriore rallentamento dei veicoli in uscita con code interminabili. per quanto riguarda infine la richiesta di valutate via Tedesco va per la viabilità in uscita. Ciò determinerebbe un rallentamento dei veicoli in entrata in cassetta Marina, considerato che tale via e di collegamento con il prolungamento di via Tereskova quest'ultimo tratto appositamente realizzato dal Comune nel 1996 con la finalità di snellire il traffico in quanto arteria nevralgica di collegamento,
Sia in entrata che in uscita con la 106, e ciò significherebbe andare a canalizzare tutto il traffico incentrata su viale dei Pini e via Scott, con code interminabili di veicoli, tanto per dovere d'ufficio.
L'unico episodio.
Che si è verificato di.
Intasamento, rallentamento del traffico si è verificato appunto il 9 luglio, ma è stato un fatto.
Eccezionale, è un fatto condiviso con tutto il litorale ionico perché, confrontandomi con gli altri Sindaci, tutti hanno avuto il medesimo problema perché si è trattato della prima domenica di luglio è,
I cittadini, i turisti si sono, riveste soprattutto di bel tempo, si sono riversati nei luoghi, nei luoghi di vacanza, sono contento che finalmente.
L'episodio descritto abbia stimolato una doverosa riflessione, peccato che questa doverosa riflessione non sia stata stimolata negli ultimi vent'anni.
Producendo. 0 0 soluzioni per cambiare.
Il traffico senza mai adottato un piano del traffico per la Marina, noi abbiamo messo in atto potenziamento del servizio navetta, abbiamo chiesto il supporto della stazione dei Carabinieri di Castellaneta Marina, abbiamo aperto nelle ore.
Di maggiore intensità del traffico, il ponte di Borgo Pineto, e così sarà per tutti i fine settimana, soprattutto la domenica e i festivi, sino alla prima settimana di settembre, ma una riorganizzazione generale.
Del traffico della viabilità,
Inizieremo ad improntare la per la prossima stagione, dove ci saranno importanti, importanti e radicali cambiamenti che interesseranno la viabilità e l'intera Marina.
Grazie Sindaco.
Consigliere delusi.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente,
Non mi ritengo soddisfatta perché nella la risposta era assolutamente parziale e, in particolare, si è risposto all'ultimo pezzo della nostra interrogazione, che proponeva semplicemente una viabilità alternativa, ma ci rendiamo conto che non siamo dei tecnici degli ingegneri.
Speaker : spk2
E quindi che apprezzo la risposta del Comandante quando ci spiega perché non può essere una soluzione valida, quindi diciamo su questo punto non ho nulla da dire, però per il resto delle interrogazioni non ho.
Speaker : spk1
Avuto.
Speaker : spk2
Quindi per i punti 1 2 e 3. Non ci sono state risposta, ricordo a me stesso e in particolare ricordo al Sindaco che in realtà, in questi vent'anni cambiamenti ci sono stati,
Il parquet ride penso che nessuno mi possa.
Contraddire il parquet ride è un'invenzione di della nostra Amministrazione, così come la circolare destra e sinistra. La devo conoscere.
Speaker : spk1
La devo correggere, ma giusto per onore di cronaca, perché Radio l'invenzione.
Dell'Amministrazione Nicolotti,
Speaker : spk2
Pepe, dico entrambe le sta parlando.
Speaker : spk1
Forse voi avete ben tranne appunto, ma di chi le sta parlando. Grazie per avermelo ricordato.
Speaker : spk2
No, Presidente rettifico è entrata in funzione con la nostra Amministrazione. No, siccome si sottolineava che non si era fatto nulla, penso che questi sono interventi che hanno sicuramente inciso positivamente sulla viabilità in questi anni. Aggiungo che è noto a tutti che la sede della Protezione civile regionale è stata da questa Amministrazione, in particolare da me portato a cassetta Marina e che vide l'impiego di uomini. da ultimo quelli della fu. i vigili del fuoco, insieme quindi alla forestale e volontari, per cui.
Ritengo che anche in questo senso l'amministra, la nostra Amministrazione abbia inciso, cioè ha utilizzato negli anni passati proprio gli uomini della Protezione civile, i volontari e infatti questi erano semplicemente dei suggerimenti, ci sono delle cose semplici da poter attuare,
Mi auguro che verrà fatto per il futuro per quanto riguarda il ponte.
Da quelle che sono le notizie che ci pervengono.
Di Borgo di il ponte di Borgo Pineto non non non si aprirà se non in casi, appunto, di assoluta Mer di assoluta emergenza e il consorzio, però voglio dire questa cosa dico l'affronti, ecco lo spirito è assolutamente, penso, che si legga dal tenore a Sindaco dal tenore,
Il. è sempre stato fatto no, no, no,
Speaker : spk1
Interrogai poi le ridò la parola al prelievo, i cinesi, non l'ascolta.
Speaker : spk2
Esatto, allora l'interrogazione riguarda domenica ecco un'altra precisazione è domenica 9 luglio ed è stata fatta da me, perché le stesse condizioni di criticità non si sono verificate solo il 9 luglio, come dice il Sindaco, ma anche nella doma e soprattutto nella domenica precedente, da cui l'interrogazione e tutto quello che ci stiamo dicendo oggi, quindi sono contenta e questa è la la. La nota positiva è che.
Si sono attuate delle forme che hanno previsto un miglioramento delle condizioni e poi, siccome siamo tutti di Castellaneta, sappiamo anche che l'affluenza delle domande di domenica scorsa, ad esempio, è stata nettamente più basso, quindi anche questo ha contribuito quindi concludo dicendo mi auguro che per le prossime domeniche, che probabilmente e mi auguro che assistenza Marina verrà presa d'assalto, immagino dal 15 d'agosto alle domeniche di agosto possano essere attuate tutte le indicazioni e cautele che applicavamo noi e che ho elencato e tutte le altre che questa Amministrazione vorrà attuare. Sono assolutamente, diciamo, tutte positive per risolvere il problema. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie consigliere del russi.
Prego, Sindaco. presidente, ho terminato,
Sono terminate le le risposte.
Non sono ancora scadute, quindi.
Okay.
Bene.
Allora?
Passerei quindi.
Passerei al secondo punto all'ordine del giorno.
Interrogazioni, interpellanze e mozioni.
Chiede la parola il consigliere delusi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Nell'ordine giusto perché comprendere come ci vogliamo le interrogazioni che sono state già inviate non ne diamo lettura o ne diamo lettura, oggi rispondiamo alla prossima volta.
Perfetto.
Benissimo,
Speaker : spk1
Allora sarò.
Sì, allora.
Oggetto interrogazione con richiesta di risposta orale sulla questione di parcheggi cassetta Marina in merito all'interrogazione in oggetto, la sottoscritta Maria Russo, in qualità di consigliere comunale del Comune di Castellaneta, unitamente ai consiglieri Tommaso 3 e Francesca Re, tutti, appartenenti al gruppo di Fratelli d'Italia, espongono quanto segue. Premesso che con determinazione numero 962 del 30 giugno 2023, assunta all'esito della procedura per l'affidamento del servizio di gestione a pagamento di parcheggi pubblici situati sul lungomare di Castellaneta Marina, il funzionario responsabile dell'aria 7 un paesaggio e marketing del territorio prendeva atto che la gara indetta per i parcheggi numero 8 15 e 16 era andata deserta che con nota del 4 luglio 2023 predetto funzionario responsabile comunicava ai competenti organi comunali che i parcheggi citati risultavano non assegnati e che pertanto sono da considerarsi liberi che inopinatamente la mancata assegnazione di detti parcheggi e quindi la libera fruizione degli stessi non è stata né pubblicizzata né segnalata in loco, ad esempio con l'apposizione di strisce bianche in luogo di quelle azzurre fino al 14 luglio. scorso, quando l'assessore, dottoressa Francesca palazzo, invitando alla massima diffusione, divulgava un post su Facebook con la quale informava che i parcheggi in questione erano gratuiti in quanto non assegnati che conta e contemporaneamente si provvedeva a pitturare di bianco alle strisce che delimitavano i parcheggi in argomento, sostenendone il relativo costo che tuttavia, con determinazione numero 1.044, pubblicata in data odierna il predetto funzionario dell'area 7 in esecuzione alle direttive impartite dalla Giunta comunale con deliberazione numero 38 del 17 luglio 2023, preso atto del pervenimento medio tempore di due richieste di assegnazione dei parcheggi numero 8 e 16 ed è già avvenuto pagamento da parte dei richiedenti dell'importo stabilito dall'Ufficio proporzionate nei giorni di effettivo servizio, ovvero dal 18 giugno, al di ciò, 18 luglio 2023, al 15 9 2023 procedevano l'affidamento dei suddetti parcheggi che conseguentemente le strisce venivano di nuovo pitturate di blu che appaiono inspiegabili le scelte di codesta Amministrazione, la quale, dopo aver serbato sul tema un incomprensibile e lungo silenzio che, stando a quanto segnalato dalla dottoressa Palazzo, avrebbe dato luogo ad episodi di indebite richieste di pagamento a poi con grande clamore pubblicizzato dell'avvenuta liberarsi liberalizzazione di taluni parcheggi con l'invito perentorio a rifiutate il pagamento, senza precisare però che la gratuità di detti parcheggio avrebbe avuto breve, anzi brevissima appena quattro giorni, in quanto nel frattempo era stata riavviata la procedura per l'assegnazione di detti parcheggi e addirittura era già stato effettuato il pagamento della somma stabilita per l'assegnazione che, quanto sopra esposto ha suscitato vivo sconcerto nell'opinione pubblica, disorientata dalla altalenante e dilettantistico comportamento degli organi comunali che genera obiettiva, incertezza, pubblicamente stigmatizzata anche dei cittadini che notoriamente sono sostenitori di codesta Amministrazione che non hanno potuto mancare di rilevare l'improvvisazione. Poi riporto quello che ho letto, ovviamente, dell'azione amministrativa comunale caratterizzato da un deficit di comunicazione tra gli uffici competenti, in quanto non è pensabile che l'assessore, dottoressa Palazzo, abbia pubblicato la sua nota nella consapevolezza dell'imminente assegnazione dei parcheggi. 8 e 16 che peraltro, pur condividendo nel merito l'assegnazione tardiva di detti parcheggi, si deve rilevare la singolarità dell'iter amministrativo adottato, posto che il pagamento degli importi dovuti è stato effettuato in data antecedente. La menzionata delibera di Giunta, che ha autorizzato il funzionario responsabile a riattivare la relativa procedura di assegnazione. Tanto premesso, si chiede quali direttive la Signoria vostra intende impartite onde assicurare un flusso di informazioni costante e tempestivo tra gli uffici comunali idoneo a prevenire per il futuro simili e intolleranti disservizi,
Ancora interrogazione con richiesta.
Ho omesso forse di dire e me ne scuso, che l'interrogazione è rivolta al Sindaco e al non l'ho scritto, ma lo dico a verbale, alla dottoressa Palazzo, grazie.
Ancora un'interrogazione rivolta al Sindaco, dottor Di Pippa,
E alla dottoressa Palazzo interrogazione con richiesta di risposta orale sulla questione Protezione civile a Castellaneta Marina la sottoscritta Maria Terruzzi, in qualità di consigliere comunale del Comune di Castellaneta per Fratelli d'Italia, premesso che la sottoscritta, negli anni passati, si è prodigata con successo per consentire allocazione della sede della Protezione civile regionale presso l'ex Enaoli di Castellaneta Marina, propiziando un intervento di svariati milioni di euro da parte della Regione Puglia, è completamente gratuito per il nostro Comune che tale intervento non è solo servito a ristrutturare un immobile di proprietà comunale, metterlo in sicurezza e garantire ai bambini e agli insegnanti della vicina scuola una convivenza finalmente sicura e serena, ma soprattutto a garantire maggiore sicurezza per la comunità di tutta la provincia di Taranto. Che la struttura è presidiata da uomini della Protezione civile, presenti tutto l'anno e che in questo momento conta quattro mezzi dotati di Cisterna per lo spegnimento di incendi a terra, di proprietà dell'ARIF, dei Carabinieri Forestali di volontari, della Protezione civile e a breve anche delle. Le forze verranno intensificate grazie alla presenza dei vigili del fuoco che le squadre per i summenzionati, i servizi sono operativi dal 1 luglio e saranno operativi per tutta l'estate della suddetta struttura. È circondata da terreni di proprietà comunale in completo stato di abbandono, con erba molto alta e presenza di materiale altamente combustibile come immondizia. Che in considerazione delle altissime temperature degli ultimi giorni elevatissima diventa il pericolo di propagazione di incendi che ad oggi però, nonostante i modi, i molteplici su all'etici inviati solleciti inviati al Comune non solo da liberi cittadini, ma anche da alcuni uomini della Protezione civile e nessun intervento di sfalcio e pulizia è stato fatto e programmato che pertanto, in ragione di quanto sopra segnalato, come Consigliere di Fratelli d'Italia, chiedo di conoscere quali competenti organi comunali intendono intervenire onde preservare il complesso su indicato e la zona circostante dalle descritte situazioni di pericolo. Concludo, Presidente,
Con una richiesta che vi?
Una richiesta che penso di poter fare a nome di tutti, se mi danno, cioè non ha senso e riguarda Sindaco la sua ultima ordinanza in materia di rumori che ha, diciamo, poc'anzi menzionato.
La richiesta è semplicemente quella di intervenire, una correzione nella parte in cui si previde.
L'inizio dei lavori.
Alle 8, se non ricordo male, per Castellaneta, alle nuove per cassetta Marina, mi riferisco ai lavori di natura edili, ovviamente diciamo rumorosi.
Bor, chiederemmo l'applicazione invece di quanto è previsto dal Regolamento comunale che, se non erro, prevede l'inizio dei lavori alle 7 e mezza e per due motivi uno in ordine.
Pratico. e pervenire per andare incontro alle aziende edili che devono.
Lavorare in queste condizioni di particolare criticità. Soprattutto, diciamo, le ultime settimane abbiamo con diciamo, abbiamo avuto i picchi fino a 40 te gradi, quindi ritengo che per a tutela della salute dei lavoratori, ma anche diciamo, delle aziende che soprattutto quelli che vengono da lontano e lavorano nel nostro territorio, ritengo che ci debba essere un ritorno a quello che era previsto nel Regolamento comunale e questa richiesta viene fatta anche perché si vogliono sollevare delle perplessità circa.
La possibilità di modificare un regolamento comunale attraverso un'ordinanza, come viene tra l'altro indicato ai sensi dell'articolo 50 del TUEL del TUEL, e leggendo appunto l'ordinanza del Sindaco, si fa riferimento a delle condizioni di particolare urgenza, che però non sono menzionate. Quindi.
Si ritiene che non ci siano le condizioni d'urgenza che un Regolamento non può essere modificato da un'ordinanza e che poi ci sono delle motivazioni che ho spiegato prima di natura pratica logica a tutela, insomma, appunto della salute che.
Necesse ne esisterebbero di questo tipo di intervento, quindi di una correzione in quella parte di ordinanza a cui, se i miei colleghi vogliono aggiungere qualcosa a quello che ho detto, grazie solo questo termine.
Speaker : spk2
Grazie consigliere del Russi,
Consigliere Tria, prego sì, Presidente, grazie, io andrò controcorrente. Mi sono interfacciato con i colleghi quando la collega Terruso aveva.
Speaker : spk1
Già iniziato a a leggere le interrogazioni, dal momento che io non ho nuove interrogazioni Sindaco, anche se lei è d'accordo quelle già presentate. Le diamo per per lette, tanto voglio dire, sono state protocollate e mezzo Pecos ne è stata data ampia diffusione tramite social e anche tramite stampa, quindi non ci sono nuove interrogazioni per quanto mi riguarda, quindi, quella dei cinghiali è quella del dell'emergenza idrica. Poi ci vediamo al prossimo question time per la risposta. Grazie,
Mi sembra che il Sindaco fosse d'accordo con il consigliere Tria.
Consigliere Gianrico.
Speaker : spk2
Grazie Presidente. Allora alla cortese attenzione del Sindaco e al Presidente del Consiglio, Maurizio Cristini, interrogazione urgente a risposta scritta sulle attività consiliari del consigliere comunale del Gruppo con Marica Fumarola,
Come preambolo, gli interroganti nei giorni precedenti alla stesura della presente interrogazione sono stati investiti da diversi cittadini del loro legittimo sgomento nel leggere un posto della consigliera comunale del gruppo con Marika Fumarola, nel quale con disinvoltura degna di miglior causa invitava i cittadini ad inviare la sua mail personale curriculum per una collocazione lavorativa.
In premessa,
La consigliera comunale Marika Fumarola, è stata candidata alle scorse elezioni nella lista con la stessa lista fa riferimento al Presidente della della della Regione, Michele Emiliano, che il suo capo politico locale e l'assessore regionale, Gianfranco Lopane, la consigliera comunale svolge la sua attività lavorativa nel capo solo nel campo socioassistenziale, presso strutture mediche ed ospedaliere. La consigliera comunale Letta ha aderito al Gruppo consiliare di con in Consiglio comunale il Gruppo consiliare, che vede quale leader, l'attuale Presidente del Consiglio comunale, il geometra Maurizio Cristini e l'emanazione politica dello stesso, in Giunta dell'assessore vicesindaco, dottor Antonio d'Ambrosio.
Il gruppo consiliare di con in seno alla massima assise è composto, oltre che alla citata consigliera dall'avvocato cristiano Rizzi, nonché dall'avvocato Tania Pancallo. La consigliera comunale è stata da ultimo eletta con i voti dei consiglieri di maggioranza, Presidente della Commissione. Servizi Sociali considerata e consolidate e le attribuzioni delle competenze dei consiglieri comunali all'interno dello Statuto del Comune di Castellaneta del nuovo Regolamento del Consiglio comunale di Castellaneta e del Testo unico degli enti locali si rappresenta quanto segue. La rappresentante in Consiglio comunale della lista con Marika Fumarola, in data 16 luglio 2023 pubblicava sulla sua pagina ufficiale, Facebook dal nome Marika Fumarola, consigliere comunale Castellaneta, un post nel quale testualmente rappresentava, a suo dire, pensare a uccide il ruolo di consigliere comunale, orientamento al lavoro, sto citando testualmente, avendo ricevuto più volte in questi mesi richiesta di personale di diverse strutture ricettive, non sul territorio di Castellaneta, che si aggiungono ad altre richieste di personale nel campo educativo, assistenziale e sociosanitario pubblico. Questo annuncio in modo da raccogliere candidature spontanee per qualsiasi profilo da poter proporre in tempi ristretti alle aziende, alla ricerca di personale qualificato. Inviatemi le vostre candidature con curriculum vitae aggiornato al seguente indirizzo mail info chiocciola, marika Fumarola punto it oppure al numero dedicato, tre, due, otto, sette, sei, sei, 50 44, cito il numero perché è presente all'interno del post e, per inciso, e il numero personale della consigliera Fumarola gli scriventi appurato che non si trattasse di un profilo fake de leggi, una pagina satirica, né tantomeno di un malsano hackeraggio si determinavano interrogare i due massimi esponenti dell'ente civico su quanto gli incredibilmente grave veniva scritto dalla rappresentante della lista CON in Consiglio comunale. Si chiede dunque se si ritiene corretto che un membro del Consiglio comunale si relazioni con aziende e società che a loro presti la funzione di pro procacciatrice di personale, se si ritiene che un membro del Consiglio comunale utilizzi il proprio ruolo, la propria funzione e il prestigio per intercettare i bisogni e le esigenze dei cittadini, sostituendosi a strutture idonee per questo compito, come i centri per l'impiego o le agenzie interinali, se non si ritiene iniquo e ingiusto che, così facendo, la consigliera comunale di CONI. Pongo ai cittadini in una condizione impari e di sudditanza nei confronti delle pari opportunità all'ingresso nel mondo del lavoro se non si ritiene lesivo dei diritti dei cittadini a entrare in possesso dei loro dati sensibili, non avendone titolo se non si ritiene pericolosa la combinazione politica, impresa, sanità, occupazione tesa a instaurare un sistema di subalternità del cittadino alla politica e ai suoi rappresentanti che ricoprendo ruoli significativi, dal momento che è divenuta Presidente, Commissione Servizi Sociali è rappresentato, rappresentandosi in comitati politici come quelli di comando, a cui la consigliera ha aderito ingenerando automaticamente uno scambio al ribasso tra il cittadino e governanti. Inoltre, si chiede se non sia leso il prestigio dell'intero Consiglio comunale dall'approccio apparentemente un po' troppo disinvolto della consigliera Fumarola e in ultimo, si chiede se non si ritiene giusto e utile censurare il comportamento della rappresentante dicono in Consiglio comunale, dal momento che sembrerebbe non appartenere al Sindaco si è fatto modus operandi, questa interrogazione è a firma del consigliere Angelillo, al re Giannico Rochira Terruzzi Hatria, grazie, ho terminato,
Speaker : spk3
Sì, prego, Sindaco.
Speaker : spk1
Questa interrogazione irricevibile, cioè voi state facendo un'interrogazione al Sindaco su un componente del Consiglio comunale e quindi non della Giunta, quindi io dovrei rispondere e sindacale, azioni e comportamenti di un consigliere comunale che cosa c'entra con l'attività amministrativa di questa Giunta, non ho ben capito, quindi credo che rimanga agli atti che io a questo Ente questa interrogazione è irricevibile.
Speaker : spk3
Prego consigliere, Giannicola.
Speaker : spk2
Grazia.
Allora io ritengo che, sebbene come la definisce lei probabilmente irrituale.
Io credo che invece debba essere data una risposta, perché è una risposta, i cittadini dal Sindaco la attendono o de o direttamente, e però all'interrogazione non dovrebbe poter rispondere direttamente, lei.
Speaker : spk3
O.
Speaker : spk1
Quello che, su una attività che nulla ha a che vedere con l'attività di questa Giunta e di questa Amministrazione, perché altrimenti devo sindacare su ogni posto di ogni Consigliere e quindi anche sui vostri poi la maggioranza mi fa delle interrogazioni ma vale per tutti non posso rispondere sull'attività dei Consiglieri, le interrogazioni l'ho detto prima si rivolgono sul al Sindaco e alla Giunta sull'attività di questa Giunta e degli atti prodotti da questa Giunta il resto non è ricevibile.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, un attimo solo prego Consigliere.
Speaker : spk1
Solo.
Speaker : spk2
Per lasciare agli atti che prendo atto della posizione.
Va bene così poi risponderà.
Ah, sì, mi consigliano che potrebbe non rispondere però dichiarando irricevibili all'interrogazione che io invece ritengo debba avere una risposta grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Giannico.
Consigliere Angelillo, prego, sì, Presidente, come avevo già annunciato per alcune di quelle già presentate, per le quali non ho avuto risposta, sono costretto a ripresentarli in base alle indicazioni ricevute dal Segretario un poco fa, allora in merito alla interrogazione con oggetto stage formativo di tecnica calcistica per la qualche che riporto integralmente senza doverla rileggere.
Intorno a chiedere, in base a quello che è accaduto in data 29 giugno ultimo scorso presso la struttura comunale Giuseppe d'Onghia, se sono state offerte delle gradita ad alcuni cittadini per la partecipazione al corso, come è stato indicato, nel post del Comune, quali sono state le procedure e i parametri attraverso i quali sono stati selezionati 10 ragazzi che hanno potuto partecipare, quali sono stati gli strumenti di comunicazione utilizzati per mettere a conoscenza tutta la cittadinanza della possibilità di partecipare gratuitamente, lo stage, di conoscere se la gratuità fosse riservata solo i ragazzi di Castellaneta Marina in base alla residenza anagrafica, e se il Comune ha concesso un patrocinio gratuito o oneroso per lo svolgimento della suddetta manifestazione esterna organizzatore ha pagato quanto dovuto per l'utilizzo del campo comunale nei giorni previsti dallo stage. Quindi chiedo che si possa documentare l'attività svolta durante lo stage. Chiaramente, quella inerente l'attività amministrativa. Non mi interessa, che ha fatto il gol e chi ha fatto la bella parata o la rovesciata.
Sì, un attimo Sindaco, le do la parola.
Speaker : spk1
Affinché resti agli atti che io a queste, il Sindaco a questa interrogazione ha già risposto. i consiglieri.
Nella replica si ritengono soddisfatti o insoddisfatti, il Consigliere Angelillo è insoddisfatto, prendiamo atto, come lei prende atto, della mia risposta, io prendo atto della sua insoddisfazione, un attimo, ma io non risponderò nuovamente a questa interrogazione perché l'ho già fatto grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, prego, consigliere Gilli, rilevando che non è prevista che a ogni domanda il Sindaco debba intervenire per interrompere quello che fanno, i cui no lei ha già preannunciato, cosa succederà non le risponderanno, ne è intervenuto ma no, giusto per chiarire il Sindaco non può scegliere.
Speaker : spk2
Cosa rispondere a Cusano e ci sono le interrogazioni il Sindaco deve rispondere a interrogazioni, altrimenti cosa le facciamo a fare? Ci sono delle domande, bisogna rispondere alla domanda se io chiedo se io chiedo se io faccio una domanda cercando parla.
Speaker : spk3
Solo lei è chiaro il Sindaco.
A queste interrogazioni io ho risposto lei può essere non soddisfatto e dichiara che non è soddisfatto.
Non può ripresentarlo, ho preso.
Speaker : spk2
Meglio, può anche.
Speaker : spk1
Ripresentarla,
Speaker : spk3
Lei ha già preannunciato che non le risponderà più perché ha già risposto, intanto, se le risponderà di nuovo, mi viene da pensare, lo penso che lei cambi idea e si ritenga soddisfatto alla fine del no presiederà soddisfatto dalla risposta al secondo me che sarà sempre la stessa, quindi potrebbe risultare anche inutile. Questo è stato, possiamo.
Speaker : spk2
Fare una cosa bella che ognuno fa quello che è nella propria, cioè proprio io le sto facendo il Consigliere, faccio delle domande e lei fa il Presidente e il Sindaco fa il Sindaco io, quando lei faccia il Presidente, accetta di fare queste.
Speaker : spk3
Battute,
Speaker : spk1
Insomma, perché poi voi perché mi interrompe il Presidente.
Speaker : spk2
E il Sindaco è pure poco educato?
Speaker : spk1
Lei era Presidente,
Speaker : spk2
Ma a me scusi, lei era pesantissima, ma io le sto.
Speaker : spk1
Dicendo ASAP.
Speaker : spk2
Consiglio mi faccia parlare, le sto dicendo.
Speaker : spk1
Quello che sarebbe, lei la vuole ascoltare il Sindaco, lei ha già preannunciato,
Speaker : spk2
La vuole.
Speaker : spk1
Ripresentarla ripresi assolutamente,
Speaker : spk2
Io voglio.
Speaker : spk1
Da regolamento, lei si può dichiarare soddisfatto o non soddisfatto, non è soddisfatta, la ripresenta il Sindaco, lei sta già preannunciando, perché è onesto intellettualmente e dice guardi che le ho già risposto,
Speaker : spk3
Comunque lì non sarà soddisfatto,
Speaker : spk1
Poi la vuole presentarla, io.
Speaker : spk2
La sto già presentarono,
Speaker : spk1
Dovrò, diciamo semplicemente.
Speaker : spk2
Celermente, semplicemente semplicemente perché a nessuna delle domande poste si è ricevuta una risposta, cioè non è che io la sto ripresentando perché non mi piace la risposta perché non è stato risposto a nessuna domanda.
Speaker : spk1
E invece le sono state date le iris no a lei come agli altri Consiglieri e lei non è soddisfatto,
Speaker : spk2
Non.
Speaker : spk1
Lo può dire che il Sindaco, mi scusi Presidente lei era qui con.
Speaker : spk2
Me, ha sentito la risposta alla domanda l'elenco.
Speaker : spk1
Dei partecipanti non è soddisfatto o no le domande risposte,
Speaker : spk2
Ma se io le faccio sui se lei mi dovesse fa una domanda e mi dovesse chiedere il mio nome e cognome e se dovessi rispondere che.
Speaker : spk1
Ha suonato cioè del re io le dico da Regolamento, non sono non so, non so lei il fatto che non ho risposto alla domanda perché non è vero. Lei ha risposto alla domanda, ma c'è la mia insoddisfazione sapendo che potrei sapere la risposta che vuole lei,
Speaker : spk2
Presidente, ma alla domanda va bene,
Prego continui okay, perfetto, vi presento, come avevo che avevo chiesto al Segretario, cosa avrei dovuto fare mi ha detto di presentare 21 canzone è così, sto facendo a queste domande non si è avuto risposta e quindi chiedo che che si possa ricevere una risposta stessa. Cosa riguarda l'interrogazione in merito alla raccolta dei rifiuti nell'Agro,
Perché il dirigente risponde che a ogni segnalazione, ogni mancanza viene fatta una contestazione. Io chiedo di conoscere le contestazioni e quali attività ha messo in lettere Lam. Ha messo in essere l'Amministrazione affinché la raccolta nel lago funzioni e quali sono ad oggi gli strumenti che vengono utilizzati per la raccolta nel lago compreso il calendario di raccolta. Anche su questo non ho ricevuto alcuna risposta.
Ultima interrogazione, nuovamente questa la aggiorno, quindi è cambiata rispetto a quella precedente e quindi l'interrogazione in merito alla selezione del personale che lavora presso la società MSA.
Nel come lavoratore stagionale e chiedo se.
La società e messi a ha mai inviato al Comune di Castellaneta una nota con la quale dava in allegato un prospetto di avviso di ricerca del personale da pubblicare sul sito internet e sul sì presso la sede del Comune di Castellaneta per la selezione del personale. Quindi, siccome mi si dice nella risposta, che.
Tutto è tutto, è trasparente, io chiedo se effettivamente è così e se il Comune è a conoscenza, il Sindaco, l'Assessore, se sono a conoscenza dell'invio da parte della società e messi a di una comunicazione con la quale chiedeva la pubblicazione di un bando di selezione del personale per il lavoro stagionale presso l'azienda di raccolta rifiuti e se questo bando siamo è stato pubblicato sui canali del Comune di Castellaneta o presso la sede del Comune di Castellaneta e se non è stato pubblicato vorrei sapere il perché,
Altra interrogazione, manifestazione, Miss Castellaneta Marina.
Premesso che l'Associazione UNIC management nei giorni scorsi ha presentato richiesta, come altre associazioni per l'organizzazione di una manifestazione sul territorio di Castellaneta, denominata Miska Stellita Marina, giunta quest'anno alla diciottesima edizione.
E che, da quando l'interlocuzione diretta attraverso.
Speaker : spk3
L'Assessore alla cultura, chiaramente il destinatario, il sindaco e l'assessore alla cultura e non era previsto alcun contributo per carenze da parte del del bilancio. Quindi non c'è la possibilità di fornire alcun contributo a questa manifestazione, ma gli organizzatori hanno comunque deciso di andare avanti nell'organizzazione dell'evento.
E, considerato che questa manifestazione va avanti 18 alle 18 anni, compreso lo scorso anno, nel 2022, in cui c'era la stessa, lo stesso Sindaco di quest'anno c'era lo stesso vicesindaco di quest'anno e sul palco di quella stessa manifestazione era salito il vicesindaco di quest'anno. È la delegata a cassetta Marina del Sindaco dello scorso anno, attualmente assessore con delega a cassetta, Marina e.
Che il Sindaco stesso, in una manifestazione, ha affermato in un'amministrazione pubblica che chi non apprezza il mondo a colori debba sentirsi non è testuale, ma suppergiù, senza da questo ben accetto in questo Paese, io vorrei capire che cosa significa essere non essere Benac. C'è l'AVIS se c'è una forma di discriminazione diversa o se la discriminazione è discomfort, discriminazione a tutti gli effetti punto e basta, e vorrei capire in base a quali parametri metri vengono scelte le manifestazioni che possono ottenere il patrocinio del Comune di Castellaneta. Se c'è una tabella, se c'è una logica, se ci sono dei criteri particolari e perché una manifestazione che andava bene lo scorso anno non non va bene quest'anno se dipende da chi sono gli organizzatori, quindi se ci piace, chi lo organizza o non ci piace e ci è simpatico, c'è antipatico.
Speaker : spk2
E se.
Speaker : spk3
Non ci sono, se ci sono le motivazioni reali e concrete per le quali è stata rifiutata, è stato rifiutato addirittura soltanto il patrocinio.
Gratuito a un'associazione che organizza una manifestazione su un territorio come quello di cassetta marina che mai come quest'anno ha visto praticamente l'organizzazione di nulla sul territorio di Castellaneta Marina quindi questa era l'interrogazione.
Speaker : spk1
Consigliere, il tempo è sforato già da due ogni interrogazione.
Speaker : spk3
Abbiamo abbiamo volta otto minuti.
Speaker : spk1
Totali, consigliere dalle modifiche che abbiamo fatto.
Speaker : spk3
L'anno fare. Interrogazione era no.
Speaker : spk1
Ha otto minuti e Nino otto minuti può fare tutte quelle che vuole atteso. Le stavo dicendo che c'è stato anche un battibecco tra noi che dura un minuto e mezzo, le do un altro minuto e mezzo sia velocissima.
Speaker : spk3
Quella successiva ultima interrogazione. Guardia medica a Castellaneta Marina.
Nei giorni scorsi il sito del Comune di Castellaneta ha annunciato che il 15 e il 16 luglio, dalle ore 10 alle 16, sarebbe stata attiva alla guardia medica a casa della Marina. Praticamente abbiamo annunciato che ci sarebbe stata, per un sabato e una domenica, la guardia medica Castello Marina. So benissimo che non è un servizio comunale ed è un servizio di competenza regionale, come lo è il 118, però, come.
Siamo bravi a dire che abbiamo portato il 118, quando invece non l'abbiamo potuto noi, perché sta è un servizio regionale? Al tempo stesso, dovremmo essere bravi quando non ci viene concesso un servizio ad agire in tutti i modi possibili per ottenere quel servizio. È un servizio fondamentale per una cavità come cassetta Marina. Quindi chiedo se nei giorni scorsi è stata messa in atto qualsiasi attività atta a portare a cassetta Marina la guardia medica che un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini e dei bagnanti, perché chiunque sia a cassare da Marina, che non ha il proprio medico di famiglia in loco per qualsiasi medicinale per cui ha bisogno di ricetta deve recarsi alla guardia medica o anche per interventi di piccolo di piccolo conto. Deve andare in guardia medica e non può andare in sede dove c'è il 118, perché il 118 si attiva solo con la chiamata del 118, sono due cose completamente diverse, quindi dire c'è il 118 non significa aver offerto un servizio sanitario ai cittadini. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere Angelillo.
Consigliere R prego,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, io ho già protocollato un'interrogazione, però ovviamente non sono scaduti i termini, quindi aspetterò pazientemente al prossimo question time per parlare.
Del patrocinio morale a quell'evento presa della battigia. Spiagge libere da cemento e da stabilimenti balneari. Utilizzo questi pochi minuti a mia disposizione, però, per segnalare un qualcosa che spero che non avvenga più durante i prossimi question time, ovvero un atteggiamento irrispettoso da parte del Sindaco rispetto alle nostre interrogazioni. Le leggeva ridacchiava giochicchia va con la sua bella Borraccino a griffata Acquedotto pugliese e su questo credo che ci sarà tanto da dire, ma non credo che sia l'atteggiamento corretto. Lei mi guarda annuisce e continua a sorridere, le dico le dico, signor Sindaco, che lei non può sminuire il nostro lavoro,
Speaker : spk3
Però si vede lievitare.
Speaker : spk1
Eh.
Speaker : spk2
Sì, sì, sì, sì, volevo segnalare questa cosa. C'è il parcheggio, ma noi i.
Speaker : spk1
Cittadini hanno espressamente dato il loro parere. Noi stiamo facendo il nostro lavoro di opposizione, ebbene, che anche il Sindaco inizia a fare il Sindaco di tutta la Castellaneta inizia a fare il suo lavoro, quindi basta con queste prese in giro e basta parlare del passato, perché ogni volta si ripete. Vent'anni fa, vent'anni fa, vent'anni fa, ad esempio, io avevo otto anni ad ora, invece di ripetere in stile formulare sempre le stesse frasi, come facevano i Rhapsody, Elia, Eddie delle antica Grecia, o se vuole un esempio zootecnico che so che lei in campagna elettorale si è divertito tanto con degli esempi zootecnici come un comunissimo pappagallo, allora iniziamo a fare politica seriamente per il Paese, iniziamo a collaborare, iniziamo ad avere già concluso.
Speaker : spk2
L'approccio. Concludo alla prossima le tolgo. La parola concludo deve fare le domande.
Speaker : spk1
Esatto. Allora chiedo al Sindaco quando inizierà a utilizzare un linguaggio istituzionale rispettoso verso i consiglieri comunali d'opposizione. Grazie, ho terminato.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Non vedo altre altre richieste di di di domande, quindi.
Possiamo avviarci alla conclusione Segretario.
Okay.
Perfetto, il Consiglio è terminato buona serata a tutti.