Prova.
Buonasera, a tutti e benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale, passo la parola al Segretario per l'appello.
Giambattista Di Pippa Marianna Matarrese.
Anna Ruggi Letizia, Immacolata Colangelo.
Maurizio Cristini Graziano Di Pippa Agostino De Bellis.
Alida russo Donatello Lemma, Palazzo Giandomenico, Tania, Pancallo.
Stefania, Giannico Walter Rochira, Francesca Re Maria Terrusi.
Tommaso Tria.
Giuseppe Angelillo, due assenti, grazie Segretario, la seduta è valida.
Sarò velocissimo solamente per segnalare, per anche questo anche questa volta che non è stato convocato il question time del mese di novembre, che, secondo quello che è previsto dal Regolamento dovrebbero è dovuto celebrarsi ieri, oggi, giovedì, oggi, essendo l'ultimo giovedì del mese, non è stato celebrato quello del mese scorso e quindi poi, quando riferì, riceveremo le risposte, ci direte che sono disposti di tre mesi fa e ci farà anche un po' di facile ironia su su quelle che saranno state le nostre richieste di informazioni dell'epoca. Purtroppo dobbiamo di nuovo mettere in evidenza questo aspetto, che il nostro ruolo di consiglieri comunali si compone di attività che noi possiamo svolgere, come gli accessi agli atti, la partecipazione dei Consigli comunali e le interrogazioni consiliari. Le interrogazioni consiliari si tengono in una seduta specifica che il question time, e viene fatto praticamente una volta ogni quattro mesi. Siccome stiamo parlando di.
Democrazia.
Credo che rispettare il Consiglio Comunale significhi anche la mantenerne salve le funzioni e purtroppo questo non sta avvenendo, quindi chiedo nuovamente al Presidente di agire nel più breve tempo possibile al fine di convocare il Consiglio del question time ed è fare in modo che da oggi in poi il question time diventi l'appuntamento come è stato stabilito va consi Regolamento del Consiglio comunale ogni mese ci deve essere question time in più. Ci sono anche delle risposte a questa interrogazione a cui è stata chiesta a risposta scritta e non sono state ricevute neanche quelle. Quindi, se vogliamo realmente impegnarci dal punto di vista politico e democratico, cerchiamo di rispettare i ruoli di ognuno, compresi quelli dei Consiglieri comunali. Grazie,
Grazie consigliere Angelillo, passiamo quindi al primo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 341 del 29 settembre 2025 variazioni d'urgenza al bilancio 2025 2027. Prego la parola al Sindaco.
Sì, grazie Presidente, allora.
Nella variazione, abbiamo maggiori entrate per 70.000 euro, che corrispondono ai trasferimenti regionali per le elezioni del 2025.
Ovviamente, che troviamo anche quel maggiore uscita, poi abbiamo debiti fuori bilancio per euro 70.682,77 recupero e manutenzione, patrimonio immobiliare, 25.000 euro, acquisizione di servizi per l'ufficio tecnico urbanistica, 23.000 euro.
Spese per promozione turistica, 6.000 euro 10.000 euro per spese di funzionamento, servizi, parchi, giardini.
250.000 euro, lavori di completamento funzionale il campo sportivo, ma non solo campo sportivo sono le opere dei Giochi del Mediterraneo, dove abbiamo dovuto far fronte ad ulteriori lavorazioni, sia per quanto riguarda lo studio del Bellis sia per quanto riguarda la strada di collegamento via Aldo Moro stazione adeguamenti o no, questa è una minore entrata, poi abbiamo minuto mantenimento strade urbane e marciapiedi euro 2.110 mila euro per potenziamento pali pubblica illuminazione questi, ovviamente, erano tutte maggiori uscite,
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Consigliere Angelillo, prego.
Sì grazie Presidente.
In questo caso, come avviene spesso devo evidenziare, è quello che, tra l'altro, viene scritto sistematicamente dai revisori e che ad ogni Consiglio Comunale di ratifica di variazione di bilancio portata in Giunta, sono costretto ad evidenziare.
Ribadisco il concetto il bilancio è argomento di competenza del Consiglio comunale e non della Giunta, le variazioni di bilancio le deve fare il Consiglio comunale e non la Giunta, la norma prevede, in situazioni di urgenza che possa agire, il la Giunta in sostituzione del Consiglio comunale a patto che vengano ratificati poi le decisioni della Giunta entro 60 giorni dal Consiglio comunale l'urgenza deve essere chiara e motivata.
In questo caso, come in altre volte, per come per altre volte non viene specificata quale fosse l'urgenza per la quale non si potesse convocare il Consiglio comunale anziché la Giunta, e perché quindi è stato fatto questo atto in Giunta per poi ratificata in Consiglio riporto quello che scrivono i Revisori dei Conti che dicono sono evidenziati la genericità della motivazione stessa dell'urgenza nel profondo del provvedimento giuntale, cioè dice l'urgenza che viene scritto. C'è scritto sotto la siccome urgente e lo facciamo in Giunta no, ma bisogna specificare da cosa derivi l'urgenza, poi dice la genericità delle indicazioni delle fonti, sia di parte corrente che di parte capitale, che avvengono finalizzate agli investimenti, cioè se da una parte ci sono delle uscite ben chiare, le entrate non sono specificate in maniera chiara e corretta, e anche questo è evidentemente un problema e poi dice la mancata indicazione per alcuni movimenti di parte capitale e il cui importo attrae i medesimi nell'obbligo dell'aggiornamento del Programma delle opere pubbliche perché, siccome stiamo parlando di opere, queste opere sono inserite in quello che è un prospetto delle opere pubbliche annuale e triennale è quello deve essere aggiornato. Se vengono aggiornate le opere, deve essere aggiornato anche il piano triennale delle opere pubbliche. Quindi tutti questi passaggi sono necessari e soprattutto è necessario e che quando si vada in Giunta, ci sia effettivamente un'urgenza. Altrimenti l'organo deputato a intervenire è il Consiglio comunale,
Nient'altro, grazie grazie consigliere Angelillo, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi dichiarazioni di voto.
Passiamo quindi alla votazione favorevoli alla proposta di Consiglio comunale numero 89.
Contrari.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari.
Il punto è approvato.
Passiamo quindi alla seconda delibera all'ordine del giorno.
Ratifica delibera di Giunta comunale numero 356 del 16 ottobre 2025 variazioni d'urgenza al bilancio 2025 2027. Prego la parola al Sindaco.
Tra le maggiori entrate troviamo il contributo regionale per piano gestione forestale euro 12.040, Contributo per info point euro 15.180 finanziamento che abbiamo ottenuto a seguito della partecipazione dell'ente al bando per il potenziamento novembre gennaio dell'Infopoint, tra le maggiori uscite ritroviamo spese per promozione turistica euro 5.400 info point, 22.000 euro e manutenzione ordinaria, strade comunali, 55.000 euro che si è resa necessaria questa varie.
Questa variazione di bilancio per ultimare i lavori di Viale Mastrobuono che nei prossimi giorni si partirà affinché tutta la strada venga ammodernata.
Ovviamente in uscita ritroviamo la voce che abbiamo trovato in entrata, cioè i 12.040 del Piano di gestione forestale.
Grazie Sindaco, ci sono interventi Consiglieri Angelillo, consigliere Terrusi, prego sì, grazie Presidente intorno col medesime motivazioni illustrate in passato, ma anche oggi in Aula dal collega consigliere Angelillo, che riguardano proprio le modalità sottese alla.
Adozione di un provvedimento in questo caso è una variazione di bilancio. Una variazione urgente è evidentemente però dalla lettura degli atti. Manca l'urgenza, sì, mi rifaccio al parere dei Revisori in cui effettivamente vengono evidenziati la mancata, la mancanza di motivazione sottesa all'urgenza, la mancata indicazione delle fonti di parte concorrente, la mancata indicazione di alcuna motivazione di parte capitale dell'importo, quindi una serie di elementi che dovrebbero essere invece dovevano essere contenuti in questa delibera per poterne spiegare l'urgenza e per far sì che il Consiglio comunale oggi si potesse tranquillamente, diciamo pronunciare su una voti una proposta così articolata. Ritengo appunto che mancano questi elementi e che quindi, ancora una volta, l'iter amministrativo e.
Non est non rispetta la normativa vigente, non rispetta la legge, per cui un invito ancora una volta a fare attenzione a queste procedure affinché si possa avere la possibilità di votare con tranquillità una delibera così fatta, grazie.
Grazie consigliere delusi, ci sono altri interventi, dichiarazioni di voto.
Passiamo alla votazione favorevoli.
Alla proposta di Consiglio comunale numero 90.
Contrari.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari.
Il punto è approvato.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno variazione di Bilancio di previsione Finanziario 2025 e 27, ex articolo 165 75, comma 2 decreto legislativo 267 del 2000 prego la parola al Sindaco.
Allora tra le maggiori entrate troviamo interessi attivi, Cassa Depositi e Prestiti euro 8.297.
Maggiori interessi attivi da anticipazioni e depositi euro 806.663. Questo è il l'accordo di ristrutturazione, che fu all'epoca stipulato con Nuova Concordia Valentino villaggio e il fondo Serenissima.
Do un breve aggiornamento al Consiglio in data 30 giugno 2025, il Fondo ha provveduto all'estinzione della debitoria del Valentino Village per un importo di euro 310.219 quale sorte capitale di euro 58.251,61 quali interessi sulla predetta somma 2% sino al 30 giugno 2025. Il 30 luglio 2025 ha provveduto al versamento totale di euro 2 milioni 998.412, di cui 2 milioni 240.000 a titolo di acconto sul residuo debito di Nuova Concordia, oltre a 700 a euro 748.412 a titolo di interessi, a fronte dei predetti versamenti residua, la somma di 1 milione e 800.000 euro, somma che è garantita da un'ipoteca iscritta da agenzie riscossioni per il Comune di cassetta su un immobile in Palagianello che la società ha comunicato di versare, quindi parliamo del milioni 800.000 euro entro il 30 dicembre, oltre agli interessi maturati sino alla ulteriore data è stata inviata al debitore nota ad adempiere entro la data del 20 dicembre. Andiamo avanti,
Contributo per valorizzazione dei paesaggi costieri, euro 3.693 500.000 euro tranche riguardante i Giochi del Mediterraneo, poi troviamo maggiori uscite per 40.000 euro per spese per liti e patrocini legali a 70.000 euro per attività di supporto alla discussione.
20.000 euro spese per il pagamento utenze Acquedotto Pugliese per immobili comunali 15.000 euro prestazioni di servizio Ufficio patrimonio 300.000 euro fondo per passività potenziali 28.000 euro 919 il fondo di riserva 328.000 euro circa per il fondo di riserva di cassa.
Manutenzione ordinaria, strade comunali abbiamo stanziato ulteriori 60.000 euro, costi per selezione rifiuti, 60.000 euro di forestazione urbana, 30.000 euro, attrezzature di arredo urbano, 20.000 euro, bando, sostegno all'abitare 15.000 euro, ulteriori 10.000 euro per il bonus bebè, ovviamente troviamo in uscita anche gli interventi per i Giochi del Mediterraneo e troviamo anche il contributo per Paesaggi costieri per 3.693 euro 20.000 euro per il potenziamento pali per la pubblica illuminazione e 50.000 euro per la manutenzione dei due CCR sia in cassetta Marina che in Castellaneta.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto passiamo quindi alla votazione favorevole alla proposta di Consiglio comunale numero 93.
Contrari.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari.
Il punto è approvato, passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno Programma comunale interventi per il diritto allo studio annualità 2026 approvazione prego la parola al consigliere delegato Agostino De Bellis, grazie Presidente.
Allora sappiamo che ogni anno l'amministrazione comunale è chiamata a elaborare un programma comunale per il diritto allo studio ai sensi della legge regionale 31 2009 e che la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione, nel quale vengono illustrati gli interventi volti a facilitare l'accesso all'istruzione di tutti i ragazzi, individuare i loro bisogni e definire la qualità e l'efficienza del sistema scolastico formativo, questo programma. Con questo programma vengono disciplinati gli interventi e di servizi da destinare agli studenti delle scuole statali e non dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado, e fissa gli interventi e di servizi che i Comuni devono programmare e attuare per ogni anno scolastico. Il rapporto, la disponibilità finanziarie rispetto alla situazione dello scorso anno. Abbiamo delle lievissime differenze che sono positive per il nostro Comune e altre invece un po' meno, diciamo che tra le positività abbiamo messo in campo due scuolabus elettrici nuovi, quindi da quest'anno il servizio è cominciato con questi due scuolabus elettrici nuovi, uno scuolabus e seminuova soltanto 100.000 chilometri è andato a scuola, possa invece quello che faceva parte del parco scuolabus, quindi siamo riusciti anche a rottamare due scuolabus molto vecchi che rimanevano lì nel parcheggio e non davano nessun servizio. Poi diciamo che è aumentato il contributo che il Comune elargisce alle famiglie per l'acquisto dei libri di testo, quindi ci sono acquisti, ci sono delle gratuità complete o dell'estremi gratuita.
Nonostante un grande calo della popolazione dell'età dell'obbligo, comunque, il servizio mensa mantiene lo stesso numero.
La nota dolente è proprio quella che vede il calo del degli iscritti a scuola, soprattutto nella scuola primaria. Abbiamo una diminuzione sostanziale per quanto riguarda la scuola primaria, addirittura 50 alunni in meno rispetto all'anno scorso, ma questa è una situazione che purtroppo ormai stiamo vedendo da anni, quindi il nostro Istituto è diventato sempre più privo di alunni ed è una situazione alla quale non so se riusciremo a mettere un freno, però è una situazione da analizzare con estrema attenzione, proprio perché il numero degli alunni su Castellaneta sta diventando sempre più esiguo, abbiamo perso nell'arco di 10 anni oltre 500 alunni, quindi,
Servizi capisce da questo che le famiglie, soprattutto quelle giovani, stanno facendo meno figli oppure stanno andando via, e su questo magari sarà, ci sarà un momento in cui dovremmo riflettere anche noi, se possiamo fare qualcosa come Amministrazione. Detto questo, tutte le altre cifre che noi vediamo, quindi, le sono tutte cifre di previsione che sono legate al pluriennale 2026 2028.
Grazie, consigliere De Bellis, ci sono interventi?
Dichiarazioni di voto.
Passiamo quindi alla votazione.
Favorevole alla proposta di Consiglio comunale numero 91.
Contrari.
Astenuti.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari astenuti.
Il punto è approvato, passiamo al quinto e ultimo punto di questo Consiglio comunale, regolamento velo stazione proposta di Consiglio comunale numero 94 prego la parola al consigliere delegato Agostino De Bellis.
Sì, grazie.
Si tratta della nuova costruzione nei pressi della stazione ferroviaria, una velostazione o il ciclo stazione che ospita otto biciclette con pedalata assistita, oltre ad avere delle rastrelliere per poter riporre le biciclette di proprietà. Insieme ai consiglieri della Commissione per l'urbanistica, alla mobilità, che ringrazio in anticipo, abbiamo elaborato questo regolamento che permetterà alla gente di poter prendere la bicicletta, nolo, oppure depositare la propria bicicletta nel momento in cui si va in stazione a scaricando un'applicazione. L'applicazione dello scarico all'applicazione è completamente gratuito. Poi, se si volesse lasciare la propria bicicletta e prendere il treno, anche questo abbiamo considerato che sia un, diciamo, un servizio assolutamente gratuito, invece resterà a pagamento, ma con una cifra veramente simbolica, cioè di un euro al giorno che comincia alle 5 e la mattina e finisce alle 24 l'utilizzo della bicicletta con pedalata assistita. Chiaramente abbiamo notato tutti abbiamo riflettuto sulla difficoltà di andare a prendere, riporre le biciclette in quella velo stazione, perché si trova leggermente spostata rispetto al centro abitato, però potrebbe essere molto comoda per i turisti che vengono a Castellaneta scendono dal treno, prendono la bicicletta, fanno il giro oppure nei, ma nel momento in cui ci saranno i Giochi del Mediterraneo, ho visto che c'è anche una pista ciclabile, lì potrebbe essere molto allettante. Arrivare a Castellaneta con il treno è tramite bicicletta a venire a vedere le manifestazioni che si svolgeranno durante il periodo di agosto e settembre 2026, per poi riporla all'interno della da delle rastrelliere che sono posizionate nella velo stazione. Quindi, non appena saremo pronti, perché lì manca ancora la linea internet, noi applica.
Faremo in modo che sia disponibile per tutti l'applicazione, quindi chiunque vorrà potrà scaricarla e usufruire di questo servizio, così come l'ho descritto poc'anzi.
Grazie consigliere De Bellis, ci sono interventi, consigliere Giannico, prego, grazie anche io intanto in premessa, vorrei chiedere nuovamente al Presidente, per l'ennesima volta, di portare come viene chiesto di fare a noi estremo rispetto al regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale consentendoci perché non è più consentito a quanto pare di poter legittimamente interrogare la Giunta e di ottenere risposte alle nostre domande se alle nostre interrogazioni sempre ricordandoci che spesso e volentieri le nostre interrogazioni non sono soltanto la nostra voce ma probabilmente la voce di qualche cittadino a casa, quindi spero che da ora in poi questa palese Segretario, se ben gliel'ho già detto 1.000 volte,
Questa palese violazione del regolamento venga assolutamente rimossa. Quanto invece al punto in questione di cui parlavamo della velostazione, anche io ovviamente ringrazio la Commissione per la collaborazione, diciamo che ci siamo tutti quanti dati in sede di Commissione, evidentemente c forse il consigliere De Bellis avrebbe potuto anche spiegherò leggermente meglio il discorso del dell'euro quindi della cifra simbolica comunque è dovuta al fatto che si dovrebbe ogni volta riportare,
La bicicletta in stazione e quindi per il momento non avremmo la possibilità di avere una seconda stazione nel territorio urbano. Quindi, che ci consenta di lasciare le biciclette a Castellaneta e poi, con un mezzo pubblico del Comune o con altri metodi, riportare le le biciclette in sede, detto questo, io ovviamente noi auspichiamo, come tutta la Commissione, ma come tutto il Consiglio comunale, ovviamente, che questo regolamento possa effettivamente far funzionare il il discorso del noleggio delle bici, perché altrimenti ce lo dicevamo resterà una cattedrale nel nel deserto e resteranno lì le le le bici. Purtroppo,
Inutilizzate. Ovviamente vi chiedo e, qualora non dovesse ovviamente farlo voi lo faccio il sin da ora di prendere l'impegno di prevedere nel prossimo bilancio e di stanziare le somme, quindi che non rimanga, ecco soltanto un'enunciazione di principio, quella di fare una seconda stazione qui a Castellaneta, ma di prevedere a bilancio le somme per effettivamente realizzarla. Quindi io annuncio ovviamente il mio voto favorevole rispetto al punto. Grazie.
Grazie consigliere Giannico, ci sono altri interventi, Consigliere Rocchi, grazie Presidente, sarò, sarò breve, fermo restando le parole del consigliere De Bellis che miravano sicuramente ad avere, anche per quanto riguarda la Commissione, un e per quanto riguarda la velostazione incentivo anche col consigliere d'Alema si parlava ci siamo confrontati per dare per incentivare questo noleggio di di bici credo che, come diceva la consigliera Giannico, un momento di riflessione vada fatto anche per prevedere eventualmente ulteriori somme che diano,
Un più ampio spazio al al al parcheggio, al noleggio dei libici, per incentivare questo servizio nella speranza che, insomma,
Di anche lustro a, diciamo alla velostazione come opera pubblica, insomma grazie.
Grazie consigliere Rochira, ci sono altri interventi, Consigliere Angelillo, prego, si sono anch'io velocissimo, ovviamente non posso che essere contento del dell'entrata in funzione quanto prima, spero di della velostazione e anche ricordando i percorsi che abbiamo fatto quando si è deciso di puntare sulla velostazione a fianco alla stazione di Castellaneta,
Dico che puntare sulla mobilità sostenibile dovrebbe essere una delle priorità in generale di qualsiasi Amministrazione ed è purtroppo quello che sta mancando a Castellaneta Marina c'erano le biciclette celere bike-sharing, adesso non ci sono più e bisognerebbe capire.
Eh, no a casa mia, stanno se dei vini faccio trovare, lo faccio fare il giro sulla bicicletta mia, il discorso è che erano in centro in piazza a cassetta Marina.
No, erano fino a quando, all'inizio dei lavori, alla piazza erano là, no, no, no, Sindaco, facciamo termini e va be'e, consigliere, continui e si si si ho detto Sindaco, facciamo terminare il consigliere d'Angeli e rientravano comunque nel progetto del project financing della pubblica. Quelle sono state fornite perché rientrava nel progetto il project financing della pubblica. Quindi bisognerebbe capire se non ci sono dove sono. Io ricordo che una sera era nello IAT perché la rotta e non si è fatta non si agganciava più al sistema di di che chiunque bloccava le biciclette, quindi fu depositata su richiesta dei vigili urbani dentro l'ufficio turistico. Adesso non so se sia ancora lì o meno.
Però in realtà erano quattro le biciclette e bisogna capire, non mi ricordo, ho cinque forse non Micos, forse non mi ricordo, va be'comunque c'erano delle biciclette, oggi non ci sono più le biciclette, ma non c'è neanche più la stazione dove venivano agganciate le biciclette e hanno fatto la piazza nuova.
Quindi l'anno rimosse quando è stata fatta la piazza nuova, però io non so che cosa abbiano fatto poi successivamente, quindi, puntare su questo, come si è provato a puntare, per esempio sulla questione dei monopattini e con la possibilità di fissare i monopattini e sono anni che vengono fatte manifestazioni d'interesse senza riuscire a ottenere questo servizio, credo che in una località di mare potrebbe avere un maggior successo rispetto a cassetta che ha delle salite, invece Castella marinai tutte in piano, però diciamo che su questi elementi forse bisognerebbe puntare un po' di più, anche magari investendo qualche qualche soldo per poter incentivare qualcuno a offrire questo tipo di servizi, però sarebbe opportuno comunque spingere su questo tipo di servizi per evitare che tutti debbano per forza prendere la macchina o utilizzare altri mezzi che siano comunque inquinanti. Quindi magari puntare sul sulle biciclette elettriche, sui monopattini elettrici, su altri strumenti di questo tipo che possano.
Decongestionare il traffico e aiutare anche a una una mobilità sostenibile e green. Sarebbe comunque, secondo me, qualcosa da fare. Sicuramente si parte adesso con la velostazione, però non dimentichiamo anche le altre cose che c'erano e che bisogna capire che fine abbiano fatto e sistemarle e magari anche puntare in altre situazioni, su questo tipo di mobilità, perché dovrebbe essere importante per tutti. Quindi, visto che l'argomento è sicuramente un argomento che mi vede d'accordo, anche io annuncio il mio voto favorevole.
Grazie consigliere Angelillo, ci sono altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Passiamo alla volta assitente posto prego, per raggiungere quello che ha iniziato la consigliera con Giannico, che ringrazio, perché poi abbiamo visto alcune cose del Regolamento insieme, proprio in virtù di quello che è emerso dalla Commissione. Io mi sono subito attivato con ECHO spazio che il proprietario delle biciclette, che ha concesso al Comune di Castellaneta e ho già chiesto un preventivo per una seconda stazione, da porre al centro del Comune in più una colonnina da lasciare fuori alla stazione ferroviaria proprio per chi arriva con la propria bicicletta elettrica. Perché quello che dice il Consiglio Angelillo, io lo condivido in pieno. Dobbiamo cercare di utilizzare quanto più la mobilità sostenibile. Quindi ogni bicicletta in più nel centro cittadino significa una macchina, nemmeno sempre nello stesso punto, quindi mi sono attivato. Ho fatto già richiesta di preventivo per una seconda. Ve lo sta una seconda stazione, non al coperto chiaramente da mettere all'interno del paese. Ho già chiesto l'attivazione della linea internet. Ho chiesto anche preventivi per la una colonnina da mettere lì. E magari un altro paio da mettere in paese in più. Quelle biciclette, purtroppo, sono sprovviste di Smart Lock, che sarebbe poi il blocco che viene messo quando uno, la bicicletta, la lascia da qualche parte. Quindi dobbiamo prevedere anche delle delle catene al momento e poi andare invece ad a ad aggiungere questo servizio che è fondamentale, insieme alla rastrelliera che dobbiamo mettere in paese. Quindi ho già fatto richiesta al Sindaco di ulteriori 30.000 euro per completare tutta la stazione, perché sono convinto che il servizio con le biciclette muscolari forse un po' complicato. Ho dato la tipologia del Paese, ma con le biciclette a pedalata assistita si possa sicuramente vero, ossia Giannico quindi anche magari in discesa. No, ma in salita sicuramente potrebbe aiutare la stipula. Va bene, quindi abbiamo già fatto un'indagine su quanto costerebbe. Abbiamo già chiesto, magari nel prossimo bilancio, se riusciamo già a mettere questa somma dopo i sei mesi di sperimentazione, potremmo rivedere il regolamento e magari avere già una seconda velostazione, perché comunque ci vogliono sei mesi perché vengano venga ordinata e installata una seconda velostazione. Grazie ancora. Chi ha contribuito alla stesura di questo regolamento.
Grazie, consigliere, De Bellis.
Okay, quindi passiamo alla votazione favorevoli alla proposta di delibera di Consiglio Comunale 94.
Unanimità per l'immediata esecutività favorevoli.
Unanimità il punto è approvato e con questo punto termina questa seduta del Consiglio comunale arrivederci al prossimo.