Bene, buongiorno e apriamo seduta del Consiglio comunale con l'appello prego buongiorno a tutti do lontani, presente, schiavo.
Per 8 Fanny, pace, fortuna.
Meneguzzo, assente, giustificata De Franceschi.
Cocco, assente, giustificata, Cisotto.
Presente Marangon.
Fin e Sindaco.
Okay 2 assenti, prego bene l'avviso, i presenti che si siedono in prima fila di non girarsi perché il Consiglio è ripreso in streaming.
Quindi abbiamo otto punti all'ordine del giorno, iniziamo con il primo Lettura ed approvazione dei verbali della seduta del Consiglio comunale del 26 febbraio, 2025, dal numero 1 al numero 3.
Se ci sono osservazioni, prego.
Se ci sono osservazioni in merito, chiedo di intervenire sul punto relativo alla mozione clausola antifascista che è stata discussa.
Nella discussione nel Consiglio comunale del 26 2 e 2025 ci è stata assegnata un'affermazione che non abbiamo mai detto.
Oggi il testo posto al voto non ha mantenuto il testo originale, letto e udibile nella registrazione e nella trascrizione automatica di quel Consiglio comunale.
È stato manomesso il testo oggi in votazione su un passaggio che non può definirsi un semplice refuso, ma costituisce un passaggio capitale nel suo significato. Leggo la frase in questione letta dal Sindaco in Consiglio comunale la nostra Costituzione, come riportato nelle premesse della mozione, vieta la riorganizzazione del disciolto partito antifascista. Noi invece, nella mozione, abbiamo riportato la Costituzione della Repubblica italiana al punto 12 delle Disposizioni transitorie e finali testualmente recita è vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista. Evidente la confusione espressa come pure la gravità dell'inesattezza della frase assegnata al testo della Costituzione italiana e la manomissione del testo, pertanto esplosiva. Esprimiamo un voto contrario all'approvazione del punto all'ordine del giorno.
A se stessi.
No, volevo far presente che vanno messi, non c'è stata nessuna volontà dolosa, come avevamo una manomissione, invece è una parola che sottende una volontà, diciamo criminosa, che non c'è stato sicuramente purtroppo, non potendo seguire proprio da vicino al momento della chiusura del verbale può capitare me ne scuso se ovviamente e dovrà far sì dovrà procedersi quindi alla votazione del correttivo nella proposta di correttivo.
Però un attimo soltanto loro manomissione io lo rigetto al mittente, se il Sindaco dice cose, non accetto di essere accusato di soggetto che manometterlo che voi, il verbale, il mio Consigliere riuscendo cioè non nemici, mi risulta difficile accollarmi una manomissione che non era frutto di un nessuna volontà dello stesso.
Prego, collega.
Merola.
Se ci dovesse essere una manomissione, vi invito a fare un esposto in Procura della Repubblica, quindi dovete andare in armato, storia è meglio, non sono anche un attimo, non accetto stavolta che una elaboratore dottor due affidamento perciò davvero Consigliere, dottor boh, sin da quelli a cui piace ne sa che non c'è una manomissione qua semplicemente da me, ma stiamo scherzando quindi, anzi le chiedo di di di evidenziare bene la il passaggio e di sottoporlo al voto del Consiglio per quanto mi riguarda, ma manco lontanamente, penso di non mettere un test, davvero cioè proprio.
No, non posso essere io a manomettere quindi se c'è stata una una erronea, diciamo evidenziazione di quello che era il testo o comunque sia stato riportato non Nichols corrispondentemente a quello che è accaduto sarebbe anche la prima volta in 27 anni di segretario comunale. Per la verità, quindi, lungi da me Consigliere, quindi, per quanto riguarda invece l'invito a fare la denuncia in Procura, io invece,
Mi dispiacerebbe se poi ne venisse fuori 3 4 anni di verifiche, quando poi non Cezza, da parte mia non c'è stato nulla, quindi mi fermo qua il Sindaco.
Allora?
È evidente che non è stato compreso la questione, allora il Consigliere Cisotto dice che in sede di Consiglio comunale io ho detto quella frase e dice, ma noi non abbiamo mai detto questa frase e mai scritto questa frase nella mozione, allora qui non c'è un problema di quello che è stato riportato sul sulla trascrizione perché sulla trascrizione è stato riportato esattamente quello che è stato detto, semmai c'è stato un errore mio di aver detto una cosa che poi non era lei che non era scritto nella mozione questo mi pare di aver capito,
Può spiegarsi meglio grazie,
Allora, quanto ho letto dal Sindaco aveva una.
Dicitura ben precisa, parole ben precise, okay, confermati dalla trascrizione e quindi leggibili udibili anche in streaming, quindi una cosa cerca il passaggio poi al voto che si chiede appunto di votare in quel passaggio viene modificata la frase e si toglie una parte delle parole questo voglio dire.
Il primo a denunciarlo. Se è accaduto così, vuol dire che è accaduto alle mie spalle, io purtroppo da lontano non posso certo, ma non è così. Ovviamente lo dico senza voler aggiungere nulla di, quindi se c'è da rettificare qualcosa, vi prego, ne ho visti tanti di realtà, di consigli, per quanto mi riguarda, da fare poi le si tratta di una mozione non mi ricordo perché poi chiaramente son passati era una mozione. I testi della mozione vanno consegnati in modo documentato e come si fa a modificare un testo di una mozione? Allora chiudo davvero sì e non era una mozione. Che cos'era un.
Più spiccata è stato il testo che oggi si chiede di andare a votare, invece è il testo quello trascritto, che vedi una differenza fra quanto si va a votare e quanto è stato detto, ma non c'entra la mozione in questo caso faccio riferimento alla mozione detta però i due momenti sono diversi nel momento in cui si veri,
Corris quello che è accaduto nella realtà, quindi lei sta dicendo io manomesso qualcosa, mi auguro di no, insomma no, ma l'ho messo nulla, io non certo non.
Poi, se ci può essere?
Un'altra cosa?
Altre sedi quando c'è una richiesta, cioè quando c'è un'evidenziazione di una non corrispondenza tra quello, va fatto nei termini tale da consentire alla segreteria di poter capire, verificare e poi mettere all'ordine del giorno la rettifica, nonché all'improvviso, pochi secondi prima si evidenzia la cosa il procedimento amministrativo di rettifica e un procedimento amministrativo che va istruito quindi voi fate presente la il passaggio,
Viene esaminato in segreteria e ci sarà una proposta di delibera volta alla rettifica se si verifica l'incongruenza, se l'accertamento è positivo. Sull'incongruenza, quindi si va in Consiglio, si sottopone al Consiglio dopo la votazione sulla rettifica, ma che accada un secondo prima, io come Segretario comunale vi sconsiglio di farlo perché se non è difficile uscirne fuori, io non non so davvero Consigliere. Qual è il passaggio perché purtroppo sono a scavalco e e da lontano. Mi ecco quello che le posso dire è lungi da me, provi a andare a modificare un qualcosa, è proprio una cosa che non potrei accennare accettare insomma, quindi, per cui con come Consiglio operativo, di fare una nota nei cinque giorni antecedenti il Consiglio comunale, se è possibile un po' prima in modo tale che all'ordine del giorno, in relazione alla modifica del verbale della seduta precedente, si che si che inserisce la sua istanza istanze ed un altro consigliere volta alla rettifica si fanno le verifiche altrimenti adesso qui potremmo stare anche fino a domani con cui io mi fermo qua. Ecco quello che dovevo dire l'ho detto, quindi, se c'è una richiesta di rettifica, la si sottopone oggi, purtroppo oggi perché non c'è stata questa istruttoria, ma secondo lei è possibile fare un'istruttoria. In tre secondi.
Non lo so e qui, ma quindi per capire Sindaco, lei che ha detto una frase non corrispondente o io ho riportato, ma da quello che ho capito, quello che è stato detto in Consiglio comunale non è stato riportato nelle trascrizioni, nella maniera corretta.
A quello che ha detto il Sindaco e invece gli è esatto allo investono e i post di un femore è diverso scusami.
Quello che lei Sindaco, ha detto, corrisponde anche alla trascrizione corrisponde anche alla fonia udibile okay, quello che è diverso è al e il voto che si vuole chiedere come approvazione del testo oggi, che è diverso in un passaggio a mio avviso fondamentale perché non è una questione di un articolo o di un passaggio anche banali ma è proprio fondamentale addirittura centrale di tutto l'impianto del discorso che era stato fatto in quel Consiglio comunale perché sarà stato anche un errore suo Sindaco ma è una cosa che va verificata e detta ed eventualmente corretta. Inoltre, inoltre,
Ecco, io vi do un consiglio di di fare l'istanza di e la prossima volta si discute in termini più come dire obiettivi che insomma se io non vi posso dare una mano sostanze allo, vi do solo un consiglio operativo, ecco, per a tutela di tutte le parti vostra nell'evidenziare la poi lei mi ha detto che il SIN che nel verbale è riportato quello che dice il Sindaco e questo mi consolo, insomma, ecco no. Infatti, non allora, se siete d'accordo, potremmo fare in questo modo. Rinviamo questa approvazione, andiamo a verificare questo punto che non torna e capiamo bene qual è la situazione e al prossimo Consiglio comunale portiamo in votazione allora anche eventuali modifiche e rettifiche di questi verbali. Va bene, se siamo tutti d'accordo.
Io mi metterei in votazione per il rinvio, se siamo tutti d'accordo.
Favorevoli per il rinvio del punto numero 1.
Tutti favorevoli.
Allora il punto numero uno è rinviato al prossimo Consiglio comunale.
Punto numero 2 approvazione del Regolamento per il potenziamento di asili nido all'anno 2025 in attuazione delle leggi di bilancio 2022, articolo 1, comma 172 173.
Legge numero 284 del 30 dicembre 2021 fondi 2022 e il 2023 prego.
Buona sera a tutti, allora, come era successo per la convenzione che abbiamo già approvato in un Consiglio precedente con abusato, tratterò il punto 2, il punto 3 insieme, perché ovviamente sono strettamente connessi l'argomento è lo stesso e abbiamo già insomma affrontato negli altri Consigli precedenti il discorso dei posti nido riservati, i quali livelli essenziali di prestazioni sociali che il Comune è chiamato ad individuare appunto per garantire un livello di essenziali dei servizi sul territorio. Abbiamo approvato l'anno scorso una convenzione con la Scuola abusato per riservare quattro posti per l'anno scolastico. 2024 2025 che rappresentava l'obiettivo del 2024 dei LEPS per il nostro Comune, ovviamente obiettivo, stabilito in base al numero di abitanti.
E per il 2022 2023, e questo obiettivo non era stato raggiunto dal Comune di Castelgomberto come nella stragrande maggioranza dei Comuni, quindi, il Governo ha dato la possibilità a chi lo appunto non aveva raggiunto gli obiettivi di individuare un cronoprogramma e poter recuperare quindi quegli obiettivi che non si erano raggiunti con questa convenzione, quindi andiamo a recuperare il.
I due posti del 2022 più i tre posti del 2023, quindi un totale di 5 posti, e andiamo a stipulare una nuova convenzione. Abbiamo deciso di stipulare la convenzione con primi passi di Brogliano che un nido, che ha circa 30 alunni, di cui circa un noto 10 alunni. Sono di Castelgomberto la scelta di diversificare quelli meno un concentrarsi esclusivamente sulla abusato quale struttura del territorio è perché, come ho già spiegato nei Consigli precedenti, l'obiettivo, l'ex 2027 è di raggiungere ben 27 posti riservati e per chi non lo sapesse la Busato ha solamente 22 posti. Quindi è necessario a per l'orizzonte e trovare anche altre strutture con cui convenzionarsi, ovviamente, in strutture dove effettivamente ci sono bambini residenti ex Umberto che le frequentano. Quindi anche questo è un luogo vaglio di prova, al fine di poi poter diversificare per gli obiettivi futuri i posti riservati che verranno stabilite ovviamente anche in un'ottica un po' proporzionale rispetto al numero di bambini e effettivamente che frequentano il Comune residente a Castelgomberto. quindi andiamo a stipulare una convenzione con primi passi. La convenzione, il testo della convenzione del Regolamento sono identici a quelli che abbiamo stipulato, ovviamente quello abusato e l'unica ovviamente cosa differente sono le IRI parametrazioni del contributo, perché l'abusato aveva il tempo pieno e il tempo parziale, mentre ai primi passi a parte avere una retta differente, anche molte diversificazione all'interno del tempo parziale, quindi, è stata fatta un calcolo puramente proporzionale per individuare le rette, mantenendo i medesimi livelli. ISEE che sono stati previsti per l'abusato.
E quindi questa sera siamo cravatte ad approvare sia il Regolamento che la convenzione e spero di avere il voto favorevole di tutto il Consiglio comunale. Grazie.
Osservazioni.
È stato individuato nella scuola primi passi di Rogliano, la scuola che ha queste potenzialità qua questi numeri, questi questi bambini residenti a Castelgomberto che frequentano una scuola chiedo qui è stato l'unico l'unica scuola che ha avuto questa, come dire attenzione, oppure potevano esserci anche altre scuole che potevano assumere lo stesso compito.
Sì, allora e abbiamo affrontato il discorso, compri incassi. Preciso che il cronoprogramma è stato individuato a gennaio ed entro aprile. Bisognava appunto approvarlo, quindi è stata proprio una un lampo sceso dal cielo e in quattro e quattr otto abbiamo dovuto individuare una struttura. Ovviamente cinque posti non sono pochi già per l'abusato, quattro posti rappresentano quasi il 5, il 25% della loro capacità e i cinque posti che noi siamo andati a individuare con loro sono semplicemente perché era più semplice. Disse anche le tempistiche ridotte, andare a individuare un'unica struttura in cui farlo, senza andare a individuarli. Nell'abusato che ha già una convenzione in essere. Questo, appunto, in un'ottica di ampliamento degli orizzonti si è tagliato anche altre strutture, cioè, ad esempio la Peschiera in balle, che anche loro fanno il servizio nido e sono accreditati. Ovviamente, però, in questo momento dovremmo sceglierne una, perché altrimenti sarebbe stato il doppio di lavoro per gli uffici in un tempo veramente strettissimo. L'ottica era quella di mettere fare dei te un test com'era, quello con la abusato. Anche questo è un test per vagliare strutture fuori Comune e poi andare a individuare mano a mano che gli obiettivi, se faranno più grandi, con quali strutture e mettere in piedi le convinzioni e come poi attribuire il numero dei posti.
Ovviamente questo perché i cittadini sono liberi di portare i bambini tutto in qualsiasi tipo di struttura ovvio, non è che magari ne offra le convenzioni, non so a Vicenza, andiamo a fra le limitrofe, ecco.
Altre osservazioni.
Nessuno pongo in votazione favorevoli.
Qualcosa.
Do andiamo ad approvare il punto 2 sull'approvazione del regolamento prima di tutto.
Integra.
Eh, scusate, ci siamo accorti prima che il testo della delibera riporta subito all'inizio, dice dato atto che in data odierna è stato approvato dal Consiglio comunale lo schema di convenzione, in realtà prima approviamo un regolamento e poi la convenzione, e quindi si pensava di fare una modifica al testo mettendo visto che in data odierna sarà oggetto di approvazione proprio perché prima approviamo un regolamento e quando l'approviamo non ancora approvato lo schema di convenzione, ecco quindi si è pensato di fare questa modifica alla delibera.
Quindi, se non ci sono altre osservazioni, pongo in votazione con la modifica della delibera. Come ha appena descritto l'Assessore, mettiamo i puntini sulle i e questo è un emendamento che non ha risvolti ovviamente contabili. Dovrebbe, se vogliamo essere scientifici, lo stiamo fino in fondo, quindi votate l'emendamento in modo tale che ci sia chiarezza. Non è possibile poi arrivare qui. Ribadisco le richieste direttive che l'hanno fatta in modo tale che vengano istruite. Consiglio. Glielo dico davvero con tutto, diciamo come dire la convinzione in modo tale da non si può arrivare a tre secondi prima e c'è addirittura manomissione, cioè mi sento mortificato. Ecco poi magari non voleva intendere proprio io mi sento mortificato, non unanime, non non manomesso proprio nulla, non mi sono mai, diciamo così,
Manco lontanamente, ecco, va bene, tornando alla questione tecnica, glielo dico test, ve lo dico se va fatta la molla, l'emendamento perché non si possono cambiare testi così, anche se si tratta di frasi strampalate, va bene, quindi vi chiedo di fare la prima votazione sulla modifica del testo e poi si vota il testo così come rettificato e mi fermo qua non non devo dire a purtroppo è,
Il microfono, Segretario grazie quindi per l'approvazione dell'emendamento per cui la prima riga della delibera viene modificata da dato atto che in data odierna è stato approvato dagli con dato atto che in data odierna sarà oggetto di approvazione da parte del Consiglio comunale.
Pongo in votazione l'emendamento favorevoli.
Tutti favorevoli.
Pongo in votazione la delibera con l'emendamento che abbiamo appena approvato favorevoli.
7 8 9 9 favorevoli contrari, nessuno.
Allora abbiamo votato prima l'emendamento, la modifica del tè, no prima, abbiamo scusate prima, abbiamo un po' approvato le modifiche del testo ed è stata fatta la votazione unanime per la modifica, adesso pongo in votazione la delibera come emendata, quindi ripetere la votazione favorevoli.
7 contrari, nessuno astenuti 4 approvata.
Il punto numero 3 all'ordine del giorno.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli, 7 contrari, nessuno astenuti 4.
Punto numero 3, approvazione schema di convenzione per il potenziamento del servizio di asilo nido anno 2025 in attuazione della legge di bilancio 2022, articolo 1 commi 172 173 legge numero 234 del 30 dicembre 2021 utilizzo fondi 2022 e 2023, prego.
Ho semplicemente ora andiamo ad approvare lo schema della convenzione, che nel testo è pari pari a quella che abbiamo già adottato per l'abusato aggiungo solo che ai 5 5 posti riservati prevedono l'attribuzione di un contributo complessivo di 38.350 euro.
Osservazioni.
Nessuno pongo in votazione favorevoli 7 contrari, nessuno astenuti 4 per l'immediata eseguibilità favorevoli, 7 contrari, nessuno astenuti 4 approvata.
Il punto dell'ordine del giorno numero 4 e l'approvazione del Piano economico finanziario e il piano tariffario del servizio rifiuti urbani anno 2025, prego.
Buonasera a tutti.
Con questa delibera andiamo ad approvare.
Il piano economico finanziario del servizio dei centri urbani del 2025 PEF.
E allora faccio alcune premesse, poi ho cercato di di programmi di punti, per oramai fa un'analisi a 360 gradi, per capire male di quelli che sono i punti che magari certe volte non si comprendono immediatamente e innanzitutto vi dico che abbiamo cambiato dei dati del primo e del secondo versamento perché c'era ci siamo allineati con i Comuni limitrofi a noi, ovvero abbiamo spostato della prima rata della TARI a luglio 25, la seconda e scusatemi il 1 luglio 25 dal secondo al 1 dicembre, questo su richiesta dell'ufficio tributi, perché è veramente una una questione contabile. Liquidità di cassa.
Questo è il primo punto.
Ciò premesso, vi vi faccio un'analisi di come si suddivide della TARI, che Sandro scontato però tante volte non lo è anche per me, quindi mi metterò sempre rimette in discussione ogni volta.
Allora quindi da Natale si compone.
Chiaramente sono è una tassa dei rifiuti, raccolta, smaltimento e la pulizia delle strade che noi paghiamo. Ah, da New Chiampo Ambiente ed è suddivisa in due parti. La parte fissa, e quindi a quota fissa e quota variabile e la parte fissa è determinata in base ai costi corrisposti agli essenziali del costo del servizio, riferiti in particolare agli investimenti e alle opere relative agli ammortamenti. Da parte variabile, invece, serve a finanziare quei costi per l'appunto variabili come il trasporto rifiuti da raccolta riciclo, e lo smaltimento è calcolata in relazione alle quali alla quantità dei rifiuti attribuiti al servizio fornito e l'entità dei costi di gestione, quindi la i calcoli sulla tassa a queste voci superficie di metri quadri e i dati catastali, se sono disponibili il periodo d'imposta di riferimento e la composizione del nucleo familiare e il numero di di componenti,
La quota fissa e la quota variabile e la quota provinciale del 5% h che sarebbe Agno Chiampo Ambiente per noi è il gestore e calcola i costi annui dei servizio, costi che vengono valutati anche dal Consorzio del Bacino di Vicenza, che succede successivamente ci presenta una relazione dettagliata in merito ARERA invece,
Calcola i criteri, riconosce i costi di servizio e di investimento, le disposizioni in merito alla trasparenza e la gestione e la metodologia del calcolo, quindi ARERA, e ciò che la nostra, le nostre linee guida che poi, in base al gestore che va per zone Agno Chiampo ovviamente per noi Solaris parla da parte della.
Sì, dall'altra vallata.
E, una volta definito il PEF, l'ammontare dei costi dell'anno anche in qualità di gestione per il Comune di Castelgomberto fa una simulazione del calcolo per coprire i costi e ci rinvia quindi civile il piano tariffario completo.
Quest'anno c'è anche una novità che è un nuovo DPCM.
Che si applica dal 1 gennaio 25 ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la misura dell'agevolazione e c'è un'agevolazione per cui andremo a pagare qualcosa per chi ha delle delle detrazioni, e cioè che non non può permettersi di pagare questa tassa, l'agevolazione è stata fissata al 25% della tassa dei rifiuti e riguarda le utenze domestiche.
Di cui ISEE non supera i 9.530 euro, tale soglia innalzata a 20.000 euro per i nuclei familiari numerosi con almeno quattro figli a carico, quindi animato questo DPCM,
Entrerà in vigore anche nelle nostre due bollettazioni, quello del 1 luglio, il 1 dicembre la componente perequativa è di 6 euro, che sarà applicata a tutta l'utenza domestica e non domestica, comprerà già nella valutazione di quest'anno, come dicevo.
Quanto incassato dovrà messo a essere a disposizione a Cassa servizi energetici e ambientali, come per le, per le altre due precedenti componenti perequative, che successivamente si riserverà quanto riconosciuto le utenze indigenti, quindi gli mettiamo a disposizione di questo di questo fondo.
In estrema sintesi, sappiamo che la terza parte della componente perequativa sarà di 6 euro, quindi suddivisa in tre e tre euro.
Ed è già in essere dal 1 gennaio di quest'anno di quest'anno, manca consono Co Co ancora come verrà gestita in toto, quindi non DPCM nuovo, stiamo prendendo stava prendendo all'ufficio, però sarà già in vigore da adesso, poi ci sarà la parte di di chiarimento, ho fatto anche un altro passaggio,
Allora la domanda che che potrebbe sorgere, ma quindi quest'anno spendiamo di più, spendiamo meno per questa tassa, spendiamo meno per le utenze domestiche, ma di più per le utenze non domestiche, vuol dire aziende.
Le tariffe per le utenze domestiche sono in diminuzione in quanto da parte fissa dei costi PEF aumenta rispetto al 24, ormai tanti metri quadri di calcolo, determina un maggiore assorbimento dello scostamento, al contrario della parte variabile diminuisce e quindi assorbe parte dell'aumento della parte fissa per quanto riguarda le tariffe delle utenze non domestiche dove il calcolo si basa sui metri quadri sia della parte fissa che di quella variabile. C'è un aumento del 3,20% contro un PEF che aumenta del 4,31. Quindi qui ho chiaro intanto appunto ho fatto anche un altro passaggio perché sia ancora più comprensibile.
E mi son fatto fare una simulazione sulla mia posizione, come ho fatto altre volte, se vi ricordate e vi do i numeri tanto sono sono pubblici, io ho versato nel 24 107 euro virgola 64 per l'utenza domestica, quest'anno verso la 106,15 non è tanta roba, però si vede la diminuzione per quanto riguarda le acquisizioni aziendali, invece nel 24 abbiamo versato 754,86 euro quest'anno ne daremo 7 78 e 98 qui percentuali finanza.
E non ho altro da aggiungere se non ringraziare l'Ufficio tributi ed a e da meri barra rossa che ha preparato questi schemi, perché siano più comprensibile per me, ma anche per tutto il Consiglio, ringrazio.
Prego.
Allora e se non erro il nostro Comune ricicla per il 77%, se non ricordo male i rifiuti domestici in questo caso parlo, ecco, sarebbe da potenziare e come dire.
Questa questa linea intrapresa e che l'Amministrazione, insomma, spingesse affinché questo questo 77% aumentasse diventasse ancora di più. Insomma, no della tendenza dovrebbe essere qui sta insomma. Ecco, poi sappiamo che c'è in corso una sperimentazione su 50 famiglie. Non so se l'occasione per parlarne, però ecco anche lì dovrebbe generare una soluzione, speriamo sia anche come dire, accoglibili e da tutti.
Mi rivolgo in particolare alle persone anziane, che dovranno rimodulare in qualche maniera anche la maniera di gestire i rifiuti, soprattutto il secco, insomma, ecco.
Io darei la parola al Sindaco che sta seguendo in prima persona, forse.
B sicuramente siamo d'accordo sul fatto che bisogna aumentare la raccolta del differenziata, beh, possiamo dire intanto che il Comune di Castelgomberto anche quest'anno è stato insignito del premio di Legambiente come Comune riciclone, quindi questo attesta, insomma che la cittadinanza sul punto è sensibile ed è stato anche di più negli anni passati perché insomma, sono già da alcuni anni che riceviamo questo riconoscimento e questo è un dato positivo, insomma della della popolazione che è sensibile al l'argomento e si sta facendo questa sperimentazione.
Nell'ottica del del nuovo Ecocentro, perché con la nuova modulazione dell'Ecocentro questa è un tipo di raccolta che è sostenibile ed è stata proprio spinta appositamente per cercare di aumentare quel quella percentuale di differenziata, effettivamente non possiamo dire ad essere messi male dal punto di vista della raccolta differenziata però sicuramente possiamo e dobbiamo fare meglio perché ci sono Comuni che fanno meglio, quindi se lo fanno gli altri possiamo farlo anche noi, quindi condividiamo in pieno assolutamente questo tipo di obiettivo.
Ci sono altri argomenti, interventi.
Nessuno.
Pongo in votazione il punto numero crack numero 4, approvazione Piano economico Finanziario, il piano tariffario del servizio rifiuti urbani anno 2025 favorevoli.
Tutti favorevoli per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli, approvato.
Punto numero 5 variazione al bilancio di previsione 2025 2027 numero 2 con prelevamento dal fondo di riserva prego.
Eccomi, anche qui ho cercato di preparare uno schema come, come era stato chiesto, anche da consiliare fin spesso per capire le voci, no, dovreste cercare di essere più chiaro possibile, sono veramente pochissime, le voci sono quasi tutti di rendicontazione e ve li cito anche una una sulla parte corrente e abbiamo messo,
In tabella più 37 euro virgola 48 centesimi che la lo stato dell'arte di ciò che è stato incassato avevamo previsto una cifra, in realtà è cresciuta per quanto riguarda le indennità degli amministratori, quindi abbiamo messo a video ciò che è arrivato, insomma dal Ministero, poi ci sono,
37,48 centesimi, 87 euro e.
Abbiamo previsto.
7.500 euro per i centri estivi. Sapete che ogni anno, specialmente all'Assessore sociale, prevede di dare un contributo per i centri estivi che solitamente di 7.500 euro l'abbiamo già messo in previsione, perché prevediamo che arrivi poi dallo Stato questo tipo di di indennizzo, se così non fosse, se guardate sulla parte dei costi, li abbiamo già messi in previsione in uscita, cioè sono le mettere lo Stato,
Ho sentito dall'Assessore sociale e sentito il gruppo si.
Si pensa di fare anche quest'anno questo investimento che non venne investimento da fare per le famiglie e infatti lo vedete sulla tabella in entrata e in uscita.
Poi abbiamo sempre sulla parte corrente distretto del commercio mobilità dolce 2000 euro che li vedete in entrata e poi ne vedete in uscita 2008 85 che c'è un cofinanziamento da parte del Comune.
Sempre sulle spese, sulla parte seconda, sulla seconda tabella, abbiamo un aumento delle spese.
Allegate all'adeguamento, rinnovo locali scolastici e parla scolastici, quindi abbiamo previsto più 1.700 euro 1.775,50 nel 25 e più 5.644 nel 26,
Eh beh, avevo già citato da parte legate ai 7.500 euro,
Poi c'è il Progetto giovani, che segue sempre l'Assessore al sociale, e questo qua è meramente legato il servizio civile, quindi abbiamo messo a disposizione del 25 6.400 euro e nel 26 4.005 e 60 per il servizio civile poi c'è stato un piccolo aumento dei costi di manutenzione del parco mezzi parco auto di 2000 euro e il prelevamento dal fondo di riserva che,
Che abbiamo fatto è di 16.000 euro virgola 36 che abbiamo messo nei costi,
Per quanto riguarda invece la parte capitale, qui ci sono una serie di voci che sono.
Ve lo rileggo il volo.
Sì, abbiamo tre voci, che sono 5.000 euro.
Che sono le maggiori entrate da oneri di urbanistica, quindi c'è stato un rafforzamento dell'ufficio, quindi qualche onere in più è entrato per 5.000 euro, poi abbiamo sempre legato alla modalità dolce 4.000 euro e i luoghi di aggregazione sempre del distretto del commercio 6.000 tutta questa parte che abbiamo in entrata 5 4 e 6, per un totale di 15 va a finire nelle uscite, sempre in parte capitale per 15.000 euro per sempre, Distretto del Commercio e luoghi di aggregazione. Qui c'è in ballo un progetto su via Roma, mi sembra magari, se sbaglio, il Sindaco mi corregga.
Che stiamo attendendo di portare avanti, quindi li abbiamo già previsti in modo che se c'è da dare una un incarico e li abbiamo già un mese esatto stiamo aspettando che finisca progettazione, mi suggerisce, il Sindaco è una cosa che ci stanno seguendo, mentre.
Sulla parte finale, sempre legato alle spese, se vedete, c'è una più 10.000, almeno 10.000 qua sempre legato alla moda, la mobilità dolce progettazione, li abbiamo messi in stand by c'è, ne avevamo previsti 10, ma li abbiamo già messi in uscita, cioè che non li usiamo perché usiamo i 15 che ho citato prima, basta altre altre variazioni non ce ne sono in questo Consiglio quindi mi fermo qui grazie.
Osservazioni.
Prego.
Nessuna.
Pongo in votazione il numero il punto numero 5, variazione al bilancio di previsione e 25 e 27 numero 2 con prelevamento del fondo di cassa a favore deve serva favorevoli.
7 contrari, nessuno astenuti, 4 per l'immediata eseguibilità favorevoli, 7 contrari, nessuno astenuti 4 approvata.
Punto numero 6, esame mozione di quel protocollo 4.927 il 22 aprile 25, presentata dal Gruppo consiliare Nuovo Castelgomberto e valli e modalità della ripresa video all'atto del voto in Consiglio comunale, prego.
Presentiamo una mozione relativamente alla modalità di ripresa video del Consiglio comunale, i consiglieri comunali di nuovo Castelgomberto Valle sono proponenti delle seguenti mozioni, considerando la modalità per i cittadini tramite streaming, di visualizzare l'espressione del voto in Consiglio comunale osservando che al momento del voto la visura non è contemplativa di tutta la platea dei votanti ritenendo che i cittadini collegati in streaming non abbiano, al momento del voto, visione dell'intera platea votante, chiedono che all'atto del voto per ogni votazione si possa avere visione dell'intera sessione votante.
Sì, riporto l'esperienza di 27 anni di segretario comunale. Gli scrutatori sono obbligatori, quindi allora, se lo dico al Presidente, va bene quindi perché probabilmente non c'è fiducia nel fatto che riporta il voto. Non mi auguro, comunque vi do un consiglio che tutti i Comuni, quando fanno consiglio comunale, nomino gli scrutatori. Qui non riesco a capire il motivo per cui non ci sia questa soluzione, insomma, va fatta tra garanzia del voto, sia segreto che palese. Gli odori sono comunque da nominare pure quando il voto è palese, quindi per cui insomma, per cui è un consiglio che anzi direi che la prossima volta è semplice fare una cosa del genere prende quattro secondi, cinque, due della maggioranza e uno della minoranza.
Non vedo perché non debba essere fatto sta adempimento in modo tale che ci siano degli scrutatori testimoni del fatto che ci sia la buona.
Che venga riportato correttamente l'espressione del voto, ma questo è diverso forse da quello che lei diceva, insomma?
Sì.
Finito, posso.
Volevo solamente aggiungere che e in altri Consigli comunali si, a visura della dell'atto, votate da parte di tutta la platea, ecco quindi.
Mi sembra della proposta che ragionevoli, per cui invito tutti a votare favorevole.
Nessun problema,
Pongo in votazione favorevoli, tutti favorevoli, approvato.
Punto numero 7, interrogazione di quel protocollo 4.933 del 22 aprile 2025 presentata dal Gruppo consiliare Nuovo Castelgomberto e Valle è stato di avanzamento, implementazione dell'ambito territoriale sociale, prego.
Sì, abbiamo presentato l'interrogazione che andrò velocemente a leggere per fare un po', riceve un po' di informazioni e fare un po' il punto sulla situazione dell'attuazione dei degli degli ambiti territoriali sociali in Veneto e in particolare nel nostro Comune, ecco premesso appunto che la riforma degli ambiti territoriali sociali prevede la riorganizzazione dei servizi socio assistenziali sul territorio avrà un impatto significativo sulle modalità di erogazione dei servizi ai cittadini.
Che il nell'ambito territoriale 5,
Che l'ambito a cui di in cui fa parte il Comune di Castelgomberto e comprende appunto della nostra zona, è una delle principali strutture in fase di implementazione, con l'obiettivo di ottimizzare e migliorare i servizi sociali per i residenti.
Negli ultimi mesi sono emerse sui mezzi di informazione e alcune preoccupazioni riguardo alla tempestività, l'efficacia delle azioni intraprese, così come sulla gestione delle risorse destinate a questo ambito, inclusi i fondi PNRR destinati alla non autosufficienza e la promozione dell'inclusione sociale, ecco considerato che il Comune di Castelgomberto coerente appunto inserito nelle Atiesse deve essere costantemente aggiornato sui progressi sulle eventuali difficoltà nell'attuazione del progetto.
E considerato che i ritardi nell'attuazione delle riforme dei progetti connessi potrebbero comportare il rischio di non riuscire a cogliere appieno le opportunità legate ai fondi regionali e nazionali con un impatto diretto sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini, in particolare nelle aree più vulnerabili, interroga il Sindaco di Khartoum di Castelgomberto con risposta scritta per sapere qual è lo stato attuale di avanzamento del progetto Atiesse 5 Veneto nel nostro Comune nell'ambito territoriale di riferimento sono stati rispettati i tempi previsti per l'attuazione delle diverse fasi del progetto e quali sono stati gli eventuali ostacoli riscontrati.
Quali misure sono state adottate delle amministrazioni e per accelerare l'attuazione del progetto, evitando il rischio di perdere risorse economiche come quelli del PNRR destinate ai servizi per la non autosufficienza, qual è l'impatto di questa riforma sui servizi sociosanitari già attivi nel Comune e quali sono le iniziative previste per garantire un miglioramento della qualità dei servizi sono previsti aggiornamenti pubblici o incontri fornirgli informativi per la cittadinanza, sui progressi del progetto e sulle eventuali novità legate alla gestione dell'ambito territoriale.
Ecco, grazie.
E, come da Regolamento, ne verrà dato risposta scritta nei termini di 30 giorni, grazie.
Il punto numero 8, interrogazione di cui al protocollo 4.934 del 22 aprile 2025 presentata dal Gruppo consiliare Nuovo Castelgomberto e Valle emergenza emergenza PFAS prego.
Sì, sempre a nome del Gruppo Nuovo Castelgomberto valle, presento l'interrogazione.
Sull'emergenza PFAS,
Premesso che nei Consigli comunali del 23 settembre 2023 e del 28 settembre 2024 è stato affrontato il tema dei FAS, della loro presenza nelle acque di superficie nel nostro territorio comunale e della necessità di effettuare delle indagini ematologiche sulla popolazione per identificarne eventuali situazioni di rischio,
E che, nell'incontro pubblico del lotto 4 2025, non sono state rese pubbliche iniziative al riguardo, considerato che nel Consiglio del 28 settembre 2024 il Sindaco stesso ha preso l'impegno di seguire in prima persona è problematica, in modo da superare gli ostacoli finora incontrati e relative all'individuazione dei centri adatti ad effettuare i controlli ematologici di cui sopra, in modo tra virgolette, certificato che è stato individuato come obiettivo temporale per raggiungere il risultato sperato entro i primi mesi del 2025 e che la costituzione di un fondo comunale per sostenere i costi di tali controlli ematologici era considerata come un fatto assodato.
E qui interroga il Sindaco di Castelgomberto, con risposta scritta, per conoscere quali sono i centri affidabili individuati dalle amministrazioni a cui rivolgersi per effettuare esami ematologici volti ad accertare la presenza di sostanze PFAS nell'organismo oltre le soglie di pericolo.
Per conoscere l'ammontare dello stanziamento per il 2025 destinato al fondo comunale per sostenere e integrare i costi di tali esami.
Conoscere l'eventuale al regolamento per definire le persone che possono accedere a tale fondo, la data indicativa di apertura dello sportello dedicato qui a poter, a cui poter accedere per infor informazioni in merito ai PFAS.
Se e quando l'Amministrazione comunale intende organizzare delle serate conoscitive a carattere medico, sanitario, sulla presenza di PFAS in oggetti strumenti di uso quotidiano come Rossetti pentole?
Lo aggiungo, se mi consentite a voce, perché ho sentito oggi e in una trasmissione radiofonica della Rai sui vini.
Abbiamo fatto un'indagine sui vini e hanno trovato dalla presenza di pass che deriva dai.
Dei pesticidi utilizzati, cioè viene utilizzato un prodotto che poi in fase di.
Come dire di trasformazione chimica, diventa FAS e con valori incredibili.
Parlavano di Germania, Belgio in primis, ma anche per l'Italia, addirittura il Prosecco con dati con valori sono rimasto a dir poco sorpreso, però.
Va bene.
Per consigliarne di evitarne l'utilizzo, ecco adesso anche gli utilizzi del vino, però sicuramente di utilizzare lievita nel di evitare l'utilizzo dei dei prodotti che devono essere messi fuori, come già avevamo approvato in Consiglio comunale, che chiedevamo la messa al bando dei dei FAS cioè della proposta di mettere mano a livello nazionale come legge penso che si.
Dopo quello che abbiamo sentito e ringrazio, scusate.
Siccome, come per il punto precedente, essendo interrogazione richiesta per iscritto e verrà dato riscontro nel termine di 30 giorni come da Regolamento, va bene.
Grazie, questo era l'ultimo punto all'ordine del giorno, quindi dichiaro chiuso il Consiglio, grazie a tutti della partecipazione buona serata.