Mentre?
Posso.
Senta il rimbombo va bene così okay.
Eh beh, iniziamo il Consiglio comunale, come al solito do gli avvisi, siccome siamo ripresi in streaming, chi è seduto in prima fila e di abilità di girarsi se vuole essere ripresa per le questioni di privacy, procediamo con l'appello, prego.
Lontani, presente, schiavo, Sperotto Fanny pace, fortuna Meneguzzo De Franceschi, Cocco Cisotto.
Marangon.
Fin.
Eh, sì, Singh tutti presenti.
Ebbene, abbiamo otto delibere all'ordine del giorno prima di iniziare, volevo chiedervi la disponibilità a modificare l'ordine spostando dal numero 7 al punto numero 2, subito dopo l'approvazione dei verbali delle sedute del Consiglio, perché abbiamo qui la responsabile del dei settori dei servizi istituzionali ai servizi, alla persona,
Che per relazionare, per cui, se siete tutti d'accordo, facciamo subito questo punto in maniera che poi la liberiamo senza dover aspettare la fine del Consiglio, per cui se siete favorevoli alla modifica dell'ordine del giorno, pongo in votazione,
Decide il Presidente.
Allora siete tutti d'accordo, in ogni caso giusto, perché se non c'è, se non ci sono problemi particolari.
In sostanza.
Allora modifichiamo, va bene.
Modifichiamo l'ordine del giorno, il punto numero 7 va al punto numero 2 e tutti gli altri rimangono uguali e attendiamo qualche minuto per la modifica dal punto di vista informatico posto bene, però, possiamo procedere.
Il primo punto, il dottor approvazione verbali delle sedute del Consiglio, del 28 settembre 2024, del numero 34 e numero 40, se ci sono osservazioni.
Nessuna pongo in votazione favorevoli.
Tutti favorevoli approvato a questo punto, quindi passiamo al punto che era il numero 7 ed è risposta all'interpellanza di cui al protocollo 12.829 del 24 ottobre 2024 presentata dal Gruppo consiliare Nuovo Castelgomberto è Valli, relativa al trasporto degli anziani.
Prego.
Rettifico e il punto numero 8, che diventa il punto numero 2.
Sì.
Rettifico il numero 8, che diventa il numero 2.
Chiedo scusa, Vincenzo.
Risposta all'interpellanza di cui al protocollo 12.829 del 24 ottobre 2024 presentata dal Gruppo consiliare Nuovo Castelgomberto e Valle informazione alla cittadinanza.
Prego.
Allora Harris.
Devo premettere che non mi trovo la gli interpellanza perché sono dimenticata a casa, comunque ricordo sicuramente autografo.
Grazie.
Allora e la nostra interpellanza è relativa all'avviso che non è stato emanato in tempi congrui, secondo noi da proveniente dall'ULSS, 8 Veneto con la finalità questa.
Questo avviso, con le finalità e l'obiettivo della realizzazione del progetto, voglio volto a migliorare la qualità della vita degli anziani non autosufficienti, in riferimento soprattutto alle situazioni di particolare vulnerabilità, denominato sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, di norma ultra sessantacinquenne non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità.
Considerando la tempo Ralli temporalità, con scadenza del visto data di apertura dell'avviso venerdì 4 ottobre 2024 e data di chiusura dell'avviso, martedì 3 dicembre 2024 i consiglieri comunali, il nuovo Castelgomberto valli, chiedono se sia stata data adeguata risonanza all'avviso promosso dalla Giunta regionale veneto, come da un link che abbiamo allegato nei tempi corretti nella formulazione alla cittadinanza in maniera corretta come è già stato fatto da altri Comuni, ecco questo era un po' il punto,
Viene da loro, come ho anticipato, abbiamo discusso il del riscontro a questa interpellanza, lo abbiamo ritenuto che la persona più adatta per rispondere, trattandosi di una questione di carattere puramente tecnico, se appunto il responsabile del dell'ufficio di competenza, per cui dottoressa Barbara Cittadini se vuole accomodarsi,
Grazie.
Buonasera.
Allora, per rispondere in maniera tecnica alla richiesta pervenuta dal gruppo consiliare di minoranza, siamo andati, sono andata a verificare le tempistiche e il modus operandi che hanno operato gli uffici il 4 ottobre è arrivata una mail dall'ULSS nella casella postale personale della assistente sociale, la dottoressa Alessandra Paleari mail in cui si invitava,
Gli uffici sociali a dare comunicazione e pubblicizzazione al bando, POR spostato nella mail, affinché la cittadinanza potesse prenderne visione,
Nella persona dell'assistente sociale, conformemente alla sua forma mentis, la prima cosa che lei ha fatto.
Condividendo con le altre tecniche di pari livello, è stato quello di analizzare il bando.
Il bando pubblicato sul sito dell'ULSS 8 pervenuto dalla Regione Veneto, in ottemperanza con la DGR 7 52 2024 riportava delle criticità operative che ritenute dagli assistenti sociali dell'ambito fossero talmente evidenti che potessero indurre gli utenti, nel momento in cui accedessero al bando o porre delle domande non di poco conto nei confronti degli uffici territoriali quindi ai Comuni,
Modalità tipicamente classica di un assistente sociale, la quale si pone esclusivamente dal lato dell'utente, a quel punto hanno convocato un incontro tra tecnici, quindi assistenti sociali dell'ambito, per condividere le stesse criticità, e questo è accaduto.
Il 7 ottobre, a dimostrazione che tutti avevano preso visione dell'urgenza, della pubblicizzazione di questo bando per la portata e l'entità del bando stesso, il 7 ottobre convengono al all'unanimità di temporeggiare nella pubblicazione del bando per chiedere lumi alla Regione,
E all'ULSS circa queste criticità.
L'ambito risponde dicendo che il 23 ottobre avrebbe avuto un incontro delucida torio con la Regione non prima dei 25 ottobre okay.
Tutte quante erano rimaste sull'accordo di non pubblicarlo, onde evitare questo disagio, cosa succede il 23 ottobre, dopo che è arrivata questa mail di comunicazione del 25 come incontro e l'assistente sociale e riceve la visita del Consigliere Cisotto, il quale segnala all'assistente sociale stessa che in altri Comuni, invece, il bando è uscito? La mia assistente sociale, quindi la Alessandra Paleari, verifica questo e visto che comunque determinati Comuni non si erano ottenuti per n motivi, che non siamo andati a sindacare, noi non pubblicare il bando e per evitare che ci fosse una mancata informazione verso la nostra cittadinanza, ha deciso di pubblicare seduta stante. Anche noi il bando, mettendo il link all'interno del bando, in modo tale che i cittadini potessero avere le informazioni, seppur carenti piuttosto che.
Diciamo poco pratiche, ma esattamente quelle che attualmente l'ULSS sta pubblicando, qual è il riscontro di questo, un adempimento formale in termini di pubblicazione, assolutamente sì, una difficoltà per gli uffici nel rispondere alle difficoltà.
Tecniche operative che l'utente può trovarsi di fronte, vero anche questo oggi tuttora non abbiamo riscontro nella pianificazione e risoluzione delle criticità paventate, questo è stato l'iter seguito dal 24 ottobre, il bando è stato pubblicato, l'avviso è stato pubblicato.
Grazie.
Prego soddisfatti della risposta.
Posso.
Interpellanza giusto non prevederebbe l'interrogazione prevede discussioni, interpellanza e l'interpellanza non prevede.
Qualora l'interpellante non sia soddisfatto e intenda promuovere una discussione sulle spiegazioni data dalle Giunte, può presentare una mozione tra le mozioni, saranno iscritte all'ordine del giorno della successiva seduta consiliare e l'interrogazione che dà luogo discussione.
No, quello che.
Sì, infatti ho fatto un.
Interpellante, ha facoltà di leggere, illustrare l'interpellanza per un tempo non superiore la risposta del Sindaco, debbo dare una ad degl dell'interpellante della durata massima di sette minuti.
Perfetto, allora eh sì, ringrazio della risposta, chiaramente l'aspetto tecnico INF in ha influito sicuramente sul fatto di non avere promosso in maniera immediata o quantomeno.
In tempi brevi, insomma, altri Comuni l'hanno fatto, il tutto si inquadra dentro a delle necessità che i cittadini hanno di avere informazioni e poter avere comunque e i tempi per svolgere tutto l'iter per presentare quelli domande di, ecco quindi la nostra segnalazione era doverosa proprio perché qualche altro Comune li aveva fatto e il nostro ancora non l'abbiamo fatto, ma abbiamo sentito che forse c'erano delle.
Problematiche. Ecco, ma collegato a questo appunto, e il discorso non può essere concluso così perché investe anche un un problema più ampio relativamente a questo discorso. Insomma, no, quello della terza età.
Vorremmo infatti sollecitare questa Amministrazione esprimendo la nostra preoccupazione sulla gestione delle difficoltà relativi alla terza età nel nostro Paese, ovvero di una criticità sociali che va ben oltre il dettaglio di una ritardata pubblicazione, seppur forse anche necessaria a questo punto.
Resta imprescindibile che si debbano dedicare risorse inadeguati che possano tornare a vantaggio della cittadinanza con una informazione puntuale.
Il momento che stiamo vivendo oggettivamente non vede promossi da questa Amministrazione, a nostro avviso, pratiche sufficienti a sostegno delle difficoltà che sono evidenti e in aumento in provincia di Vicenza, in cui il Giornale di Vicenza del 23 ottobre stigma ci siano 1.500 persone anziani con diversi gradi di disabilità in attesa di un posto in una casa di riposo, a questo si aggiunge la forte pressione delle dimissioni ospedaliere, perché gli ospedali sono fatti per acuti e non per lungodegenze l'assurdo.
È che le case di riposo già sature vengono spesso chiamate e le persone chiedono è morto qualcuno per capire se ci sono posti disponibili nel 20, nel 2023 risultavano in Provincia circa 62.000 ultraottantenni e nel 2050 dopodomani, praticamente saranno 107.000 sempre più evidente in espansione e il sistema profit privato si registra una forte spinta al sistema assicurativo tramite welfare aziendali e fondi sanitari a livello nazionale non c'è un Ministero della terza età e a Castelgomberto con il PNRR sia investito più sul campo in erba sintetica e nelle residenziali per anziani.
Da rilevare, oltre alla carenza di posti i costi ormai proibitivi delle case di riposo, a fronte di una manovra economica con uno scandaloso aumento delle pensioni minime di 10 centesimi al giorno. Raccogliamo con molta attenzione l'invito dell'Assessore ricevuto pochi giorni fa, anche se ci risulta quantomeno singolare, visto che solo qualche settimana prima nel precedente Consiglio comunale, le proposte fatte dalla minoranza di promuovere informazioni ad ampio sprechi spettro alla cittadinanza venissero considerati dalla maggioranza come una banalità.
Le proposte di momenti istituzionali per l'elaborazione di iniziative condivise di utilità sociale. Già li avevamo fatti a suo tempo, ma non sono state raccolte. Castelgomberto non ha un luogo nel suo territorio, dedicato ad anziani non autosufficienti o soli in strutture dedicate, come in altri Comuni della vallata in cui già ci sono da rilevare. Inoltre, come Villa Serena, a Valdagno offra dei servizi e formazione gratuita, Castelgomberto accordi di collaborazione con Villa sereno su questi punti. Formazione del caregiver, sostegno psicologico ai caregiver e o componenti della famiglia nella delicata funzione assistenziale, supporto diretto e indiretto nel disbrigo di pratiche burocratiche, richiesta di ausili di domanda di invalidità civile, eccetera, offerta e gestione diretta dei servizi domiciliare, quali infermieristico riabilitativo di assistenza domiciliare. Noi abbiamo delle proposte e sono promuovere con le strutture medico, sanitarie territoriali, occasioni di informazione sanitaria e di percorsi di socializzazione. Potenziare gli spazi di aggregazione dedicati alle associazioni del paese.
Percorrere per studi di fattibilità e di ricerca fondi per uno stabile dedicato ad una casa di riposo.
Costruire politiche di co-housing, coinvolgere operatori di comunità per la formazione di unità presenti sul territorio dedicate a sviluppare relazioni sociali e a contrastare la solitudine,
Ho terminato.
Grazie.
Ebbene.
Beh, possiamo procedere allora con il prossimo punto all'ordine del giorno.
Punto numero 2.
Convenzione tra il Comune di cast di Arzignano il Comune di Castelgomberto per l'utilizzo del rifugio del cane di Arzignano.
Dunque qui andiamo, abbiamo una una convenzione che abbiamo già fatto anche in anni passati e per cui il Comune di Arzignano che in cui è situato un canile chiede ovviamente la collaborazione dei vari Comuni che possono usufruire di questo servizio e ovviamente questo tipo di collaborazione deve per forza di cose essere fatto tramite una convenzione che prevede ovviamente una durata una serie di servizi e il pagamento insomma delle quote per per utilizzare il servizio la convenzione della durata di cinque anni, il costo di questa convenzione è di 70 centesimi.
Per ciascun abitante di Castelgomberto, quindi poco meno di 4.300 euro all'anno, e ci consente di poter usufruire di tutta una serie di disservizi come il cappello. Accalappiamento dei cani randagi, la custodia e il mantenimento della cura dei cani presso le struttura conforme ai requisiti strutturali e funzionali previsti dalle vigenti disposizioni di legge di accoglimento della custodia dei cani provenienti da sequestri, l'accoglimento e la custodia di cani provenienti da cosiddette case sociali e o di disagio sociale, la cura dei gatti attualmente presenti nelle strutture, l'accoglimento e la cura dei gatti feriti tra il dottor comunali, insomma, tutta una serie di servizi che, oltre a consentire di rendere,
Più sicuro, insomma gli ambienti del, i dei territori comunali che aderiscono e sono anche un segnale insomma nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e per cui,
Ritengo che sia assolutamente doveroso andare ad approvarlo, non solo in in funzioni dei servizi, ma anche, insomma, per dimostrare una sensibilità di un certo tipo nei confronti del degli animali, in particolare dei cani.
Se ci sono osservazioni?
Nessuno pongo in votazione favorevoli tutti favorevoli.
Per l'immediata eseguibilità.
Favorevoli, tutti favorevoli, approvato.
Punto numero 3.
L'approvazione della convenzione tra il Comune di Castelgomberto e Brogliano per il progetto reti di comunità, promozione del benessere e prevenzione primaria presso l'Istituto comprensivo Fermi di Castelgomberto per gli anni scolastici 24 25 25 26 26 27, prego.
Buonasera. Allora, come sapete, l'istituto comprensivo comprende le scuole primarie di Castelgomberto, valle e la scuola di brogli di Brogliano e la secondaria di che ha sede, appunto, a Castelgomberto, ha Brogliano. Non c'è la scuola media e di conseguenza ai ragazzi la buona parte dei ragazzi dei Brogliano frequenta la nostro Istituto Comprensivo. I Comuni di Castelgomberto e Brogliano collaborano in modo proficuo da molti anni e, come risulta anche dalla convenzione vigente da molti anni, che appunto prevede la la compartecipazione del Comune alle spese di gestione dell'Istituto, Comprensivo dal 2013 e il Comune di Castelgomberto ha aderito a un progetto e al inizialmente in collaborazione con la ASL che dopo dopo un po' di anni sia staccato, non ha più lunga più stato, appunto, partecipe. E un progetto, appunto corretti di comunità. Questo diciamo vista la validità del progetto, che ha una funzione, appunto, di prevenzione del disagio nei ragazzi e il Comune di Castelgomberto ha proseguito in maniera autonoma anche se appunto non c'era più l'appoggio dell'ASL, e diciamo che questo è un percorso che è sempre stato condiviso con Brogliano Brogliano, due anni fa, nel 2000, l'anno scolastico. 2021 22 e ha fatto la scelta di non far partecipare, per vari motivi che non sto qua ad elencare, di non far partecipare la scuola primaria.
Di Brogliano al progetto reti di comunità e intraprendere un altro percorso condiviso con appunto il gruppo insegnanti e pertanto la però la scuola media ha proseguito con il progetto diretti di comunità. Abbiamo avuto una serie di incontri con l'Istituto, Comprensivo con i referenti sia della scuola media e sia della scuola primaria di Castelgomberto e Valle e con il dirigente gli ultimi appunto durante l'estate e appunto hanno avuto tutti un grande, un esito molto positivo che c'è stato veramente una grande sì. Positività da parte appunto dei docenti e del del dirigente e un invito a proseguire con questi percorsi di prevenzione, proprio per raggiungere appunto innanzitutto il benessere a livello scolastico, che è fondamentale nei ragazzi, soprattutto sia in età, appunto, scuole primarie, ma in età adolescenziale dove appunto sappiamo che i problemi legati all'età sono anche più più forti e pertanto i comuni di Castelgomberto e Brogliano si sono hanno.
Praticamente hanno accordato una convenzione per poter in modo che il Comune di Brogliano dia la sua quota parte per i ragazzi di Castelgomberto di scusate di Brogliano, che prendono parte al progetto e quindi è stata di comune accordo stesa questa convenzione.
E che avrà una dura ad est, il Comune di Castelgomberto poi praticamente dovrà procedere all'affidamento della di chi, appunto, mettere in atto e degli degli esperti che metteranno in atto questo percorso diretti di comunità e e questo progetto avrà una durata triennale, quindi quest'anno scolastico i prossimi due quindi si concluderà nel 2027,
Se avete delle domande, sono grazie.
Osservazioni.
Egli o no se l'impegno di spesa totale e intanto nell'annuale no, perché sì, bisogna va imputato ogni anno l'impegno di spesa totale quanto e del Comune di Castelgomberto giusto per capire.
Ah.
Scusate, Consigliere, fin completiamo l'intervento, perché così evitiamo data risposta, cioè se deve continuare a dare chiedere qualcos'altro e lo lo completi, ecco prima prima di ricevere la risposta.
Sì, sì, no okay.
Allora l'affidamento non è ancora stato fatto, quindi ci sarà l'affidamento e poi le parti si troveranno per praticamente discutere la ripartizione però è abbastanza semplice perché è quota parte, cioè gli alunni, cioè il Comune di Brogliano darà la sua quota in base al numero di ragazzi residenti a Brogliano che frequentano la scuola media,
A leggere e mi pareva di aver capito che il progetto, parte del cioè è il titolare della scuola, mi sembra e poi il Comune integrandolo, oppure ho sbagliato a interpretare era quello per capire semplicemente questo, cioè capire chi è il titolare il titolare il Comune di Castelgomberto mi sembra di capire.
Il Comune di Castelgomberto certo.
Ecco.
Se non ci sono altre osservazioni, pongo in votazione.
Favorevoli tutti favorevoli.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli, ma approvata.
Punto all'ordine del giorno numero 4. Aggiornamento Istat oneri di urbanizzazione ai sensi dell'articolo 16, comma 6 del DPR 380 2001 il contributo costo di costruzione ai sensi dell'articolo 16, comma 6, del DPR 3 e 80 del 2001, così come recepito dalla legge regionale numero 4 del 16 marzo 2015 definizione del contributo per trattamento e smaltimento dei rifiuti rifiuti solidi liquidi e gassosi,
Sistemazione dei luoghi ai sensi dell'articolo 19, con del dell'articolo 19 del DPR 3 e 80 del 2001.
Dunque, come tutti voi saprete, in caso di edificazione di i cambi d'uso e cose del genere vengono fatte, chi esegue questa opera deve versare un contributo chissu che sono lì e gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria che sono liquidità, che chi realizza deve versare al Comune.
Va fratture adeguamento Istat di questi di queste somme che.
Periodicamente e e quindi questo è sostanzialmente il contenuto di questa delibera, cosa invece interessante sempre di questa delibera e soprattutto il seconda, l'altro punto, quello che riguarda il contributo per il trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi, liquidi e gassosi e sistemazione dei luoghi che il cosiddetto contributo ambientale,
Perché introduciamo tra gli oneri che deve versare con un'apposita tabella, quindi vi vengono previsti fin da subito e chi deve versarli ha già la conoscenza. Viene vengono previste delle somme ulteriori che vengono introitati dal Comune per mitigare le problematiche ambientali che possono derivare da queste realizzazioni. Chiaro che stiamo andando verso il consumo del suolo zero, però tuttavia, ad oggi, quelli che sono gli eventuali costruzioni, realizzazioni e così via, che possono creare volumi, ma anche quelli che non creano volume, verranno da oggi in poi assoggettate anche a questo ulteriore onere e cosa importante, qual è che questi che queste somme vengono vincolate per essere utilizzate? Le mitigazione delle problematiche ambientali o delle riduzioni che possono essere prodotte da queste da queste costruzioni, sia che realizzino volume, sia che non lo è lì, che non gliele realizzino con quote di somme ovviamente diversa.
Prego osservazioni.
Ma i fondi, e che verranno, come dire, a recepiti come mitigazione ambientale, andranno dedicati posti, non capitolo ben preciso, che sarà sempre individuabili, che sarà sempre.
Come dire visto, ecco il cui utilizzo, poi sarà tutto da capire come verrà utilizzato, in che maniera, ecco, c'è già anche un modus operandi, poi perseguire l'utilizzo di questi fondi, oppure viene utilizzato mano a mano che si presenta un problema di carattere ambientale.
Dunque.
È irrilevante che venga posto un capitolo apposito o meno, perché comunque abbiamo il conteggio annuo di quelle che sono le entrate che derivano da questo onere, per cui sappiamo che ci sono capitoli o meno, sappiamo comunque ogni anno quali sono le somme che vengono introitate dal Comune di Castelgomberto per questo specifico onere.
E quindi il modus operandi è quello standard, quindi non ci sono particolari sistemi particolari di utilizzo, nel senso che devono essere questi soldi vengono utilizzati delle amministrazione, ma vengono vincolati per poter essere utilizzati per quello specifica finalità che che la le mitigazioni ambientali che la ricostituzione ambientale quindi non ci sono delle indicazioni su dove devono essere utilizzate è una discrezionalità delle amministrazioni certo che l'intervento deve avere i contorni di una mitigazione della ricostituzione ambientali.
Se non ci sono altre osservazioni.
Pongo in votazione.
Favorevoli.
Tutti favorevoli.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli approvata.
Punto numero 5 all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione 2024 2025 numero 5, prego.
Buonasera questa è una variazione, come ne avete viste delle altre nell'ultimo anno e mezzo, è una variazione che possiamo chiamare di assestamento, si va verso la chiusura del bilancio 24, quindi credo sia la penultima, forse ci sarà qualche altro ritocco da parte dei capi settori per per ottimizzare le entrate e le uscite per farlo assestamento che poi si va in chiusura di bilancio.
E vi faccio l'elenco mo adesso abbastanza abbastanza preciso e esausti, ma un po' per tutti no, ci sono delle entrate, come avete visto dagli allegati in conto corrente sono le delle delle entrate, quindi abbiamo abbiamo un ingresso in conto corrente del Comune.
E sono dovute da accertamenti dei imposte IMU-TASI della tassa smaltimento rifiuti, quindi abbiamo trovato una voce con più 100.000 euro che poi vedrete in uscita per 100.000 euro verso Agno Chiampo Ambiente e ci sono più i versamenti in entrata riguarda i ruoli e riguardo alle alle carte di identità, semplicemente trovate la voce CE che sta per carta di identità.
Ma ci sono entrati del Ministero, quindi il quale andiamo a recepire tutte quante queste voci e sanzioni amministrative non riscossi a sanzioni vecchie che vengono in entrata e quindi si crea la il castelletto in entrata. No, e le cito velocemente sono 8 9, voi ci deve, vedete, sulla sulla prima pagina che avete a disposizione.
Poi ci sono delle spese che sono arrivate del Ministero, ad esempio l'indennità di sindaco assessori consiglieri, c'è un adeguamento, Istat, come sapete, indennità sono pagate dal Ministero. C'è stata, come per per altre parate adeguamenti Istat, una,
Un incremento di spesa che il Ministero ha riconosciuto, che c'era che c'ha inviato, quindi andiamo a recepirlo e lo stesso vale per l'IRAP, poi abbiamo sempre trasferimenti da parte del Ministero legati all'indennità di 10.930 led vi sto andando in ordine così se volete seguire le vedete spese per posti vacanti in organico questa è stata una una spesa ammessa,
Sì, per il concorso che è stato fatto per gli operai comunali, non so se sapete che abbiamo fatto un concorso con Cornedo quindi a una spesa recente, maggiori spese per pulizie del del bando, cominciamo probabilmente più 1.500 euro, poi ci sono varie spese, queste qua invece sono sono delle economie, ad esempio spese di fotocopiatrice, canoni di manutenzione o altro software in dotazione e vado abbastanza veloce. Poi, se avete, se avete qualche voce, me ne chiedete, insomma, cerco di fare una roba comprensibile.
Abbiamo dei contributi,
Annuali e associativi annuali di 1.050 euro che, verso gli IPA di Chiampo e l'IPA che abbiamo con con gli altri Comuni, quindi, è una un canone annuale che versiamo per far parte dell'IPA.
E poi c'è un'economia verso ripetitore di Isola Vicentina, c'è.
Poi ci sono maggiori spese di accertamenti irrigua, va ben saprà, riguardanti il Ministero vado via veloce, ma adesso proprio citavi quelle più più corpose, varie economie su.
Beh, qua c'è un'economia legata ai contributi che investiremo, le vedete in uscita poi.
Poi ci sono i famosi 100.000 in uscita verso Agno, Chiampo Ambiente, poi ci sono.
Maggiorazioni sulle bollette di energia elettrica questo per tutti gli impianti sportivi e scolastici di 5.000 euro che sono state iscritte, manutenzione fabbricato, attinge tinteggiatura, ingresso a scuola, Marconi e tinteggiature varie per 4.400 euro, un progetto del sociale e di 4.560 euro verso la del Papa Giovanni,
Manutenzione dei mezzi comunali di 3.000 euro, contributi verso associazione qua abbiamo inc.
Incrementato la convenzione che abbiamo con gli Alpini c'è abbiamo aumentato di 3.000 euro convenzione, questo riguarda i lavori pubblici, la l'Assessore Fanny, perché c'è bisogno da parte degli Alpini di di incrementarne insomma il lavoro e hanno più persone in organico, ma anche il Comune ha bisogno della della dell'operatività degli alpini, poi c'è.
Un'entrata e che mi sta particolarmente a cuore che è quella che riguarda il distretto del commercio. Sapete che abbiamo fatto un bando per i commercianti, ne ha partecipato. 12, sono arrivato alla conclusione del bando, quindi adesso il Comune verserà questi commercianti un totale di 60.000 euro. Questa è una bella, una bella spinta, circa 5.000 euro commerciante, quindi diventano. Mettiamo della Regione Veneto perché li abbiamo rendicontato, abbiam finito adesso facciamo i versamenti entro 20 giorni al massimo.
Poi abbiamo preso un altro contributo parlare a Campo San collegato al Distretto del commercio, altri 2.800 euro in entrata.
Poi abbiamo messo invece in uscita una somma per la riqualificazione e riorganizzazione del plesso scolastico di Castelgomberto spese tecniche e questo è un incarico che abbiamo incrementato agli ingegneri, insomma per per il Master Plan chiamiamolo basso.
Il progetto che che c'è verso l'istituto scolastico, poi c'è una un'altra spesa, perché sapete che ci sono i lavori dell'Ecocentro in corso, quindi era necessario mettere dei soldi per la fornitura e posa di di apparecchiature per i controlli e vigilanza, e quindi abbiamo già già fatto quell'investimento lì che poi è una spesa che ci ritornerà col PNRR, quindi l'abbiamo già messa in uscita, poi li avremmo in entrata e poi è stato previsto l'acquisto di un di un autocarro, di un nuovo Piaggio. Porter perché siamo ormai arrivati a avere due mezzi funzionanti e le spese di manutenzione son sempre maggiore, quindi acquisteremo mezzo elettrico. Probabilmente poi, magari, se l'Assessore vuole dire qualcosa, lo dirò io avrei concluso, so, ho fatto una carrellata e le ho citate tutte non è assentata, forse neanche uno fosse una, se avete domande.
Ecco, relativamente ai fondi ricevuti per il distretto del commercio o quanti sono i fondi che sono arrivati, perché 60.000 sono quelli destinati ai commercianti, ma quanti nessuno ne erano a disposizione della dell'Amministrazione?
Eh.
260 milioni del POR proposto darti, il dato aggiornato tanto a disposizione.
Quindi il resto dei soldi sono ancora a disposizione.
Allora provo a spiegare come funziona il quel fondo che abbiamo preso del distretto del commercio a più azioni da mettere da mettere in atto.
E vengono reti Condat rendicontate puntualmente man mano che vengono concluse, abbiamo ancora circa 80.000 euro da spendere che sono adesso non mi ricordo a memoria e se vuole posso fornirle tanto sono.
Sono visibili a tutti e c'è da parte ecologica, c'è la parte legata agli impianti sportivi, al turismo e commercio, il senso varie, prima ho citato l'area camper è una delle voci, circa 9.000 euro per la progettazione dell'area camper, i 60.000 euro legati ai commercianti sono direttamente legati a loro, che vanno nelle loro casse in base alla progettualità, green ecologica, riqualificazione di vetrine e altre sono dettagli che sono citati.
E ho perso il filo della domanda che era quanti Serro, come li abbiamo usati, si li abbiamo usati anche in opere pubbliche mitigazioni di barriere architettoniche che vari i vari step li abbiamo fatto se avete piacere e tutto quanto io proprio seguito passo passo, posso fornirvi tranquillamente tutte le opere fatte qui a rendicontati e abbiamo la proroga di abbiamo avuto una proroga di nove mesi come tutti gli altri Comuni dovremmo concludere l'iter a maggio di quest'anno.
De si scusa, ma del 2025 scusate.
Eh, ecco comunque, ripeto, se avete piacere vi fornisco un dato per dato.
Beh, credo sia anche come conoscenza una buona norma, avere anche l'arresto della destinazione, insomma i soldi.
Se non ci sono altre osservazioni, pongo in votazione favorevoli.
9 favorevoli contrari, nessuno astenuti 4 per l'immediata eseguibilità favorevoli.
9 contrari, nessuno astenuti 4 approvata.
Punto numero 6 dell'ordine del giorno è l'approvazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari per l'anno 2025.
Come ogni anno, andiamo a rilevare quelli che sono i i beni dell'IMU del del Comune che generano o possono generare un una redditività per il Comune e ad individuare quelli che sono i gli, invece gli altri beni immobili che possono essere ceduti questa è l'attività che serve fare perché se.
Si deve mettere a rendita un immobile piuttosto che allinearlo, deve essere inserito in questo progetto, che riguarda appunto l'individuazione di quelli che sono i beni con redditività piuttosto di quelli che sono i beni che possono essere ceduti, ci sono due tabelle e abbiamo i beni delle varie regioni e per le valorizzazioni degli immobili che sono gli immobili, il.
Divi del delle ex scuole Marconi, al piano superiore c'è il.
Lo studio medico o del pediatra Palazzo Barbaran che è educazione, quindi produce un reddito e poi il locale del.
Del Circolo Dexia, quello di valle giovanile che invece deve essere educato ma è potenzialmente produttivo di reddito, mentre sono individuati tre terreni che possono essere ceduti il suono 1 in località Isola Verde, un appezzamento di terreno di proprietà del Comune, uno in nelle lottizzazioni praterie e l'altro in zona Castellare,
Sì, sono osservazioni.
Prego.
E come viene considerato il?
E, diciamo, il primo piano è esattamente sopra la Biblioteca di Palazzo Barbaran, da questo punto di vista, qua nel senso che il Comune ha un mancato introito dall'utilizzo di quegli spazi dedicati o meglio concessi ad un privato, come ha regolato il l'accordo con questa persona.
Scusa, chiedo se puoi ripetere che forse non ho capito bene allora sopra la biblioteca okay, quindi il primo piano è in uso ad un privato, tutto il primo piano come regola il, l'Amministrazione e il rapporto con questa persona.
Quel rapporto che gli è stato regolato da dell'Amministrazione in epoca antecedente al 2018.
Per cui questa quindi, se non ricordo male, siamo fuori dall'ambito, intanto delle valorizzazioni per cui vado a memoria, ma lì, se non ricordo male, c'è stata una delibera della Giunta che ha concesso quegli spazi a fronte dell'esposizione del del materiale insomma deve proprio del di quel privato con anche la realizzazione mi sembra di RAI dispositivi e così via.
Quindi adesso, non trattandosi di valorizzazione di etico di quello che tratta di questa delibera, non saprei entrare nel dettaglio, possiamo esaminarlo e riferire.
Bene, se non ci sono altre osservazioni, pongo in votazione favorevoli.
9 favorevoli contrari, nessuno astenuti 4 per l'immediata eseguibilità favorevoli, 9 favorevoli contrari, nessuno astenuti 4 approvata.
Punto numero 7 in risposta all'interpellanza di cui al protocollo 12.829 del 24 ottobre 2024 presentata dal Gruppo consiliare Nuovo Castelgomberto e Valle trasporto anziani prego.
Allora a riscontrando che la popolazione anziana è in aumento, con le relative difficoltà, di spostarsi in autonomia, rilevando che la frazione di Valle non abbia presenza di negozi di prima necessità, considerando che il programma elettorale della lista civica per questo il Governo presentato nel maggio del 2023 dava come obiettivo l'implementazione di un servizio di pulmino per il trasporto persone anziane da valle e ritorno alle zone di mercato i Consiglieri ignoranza chiedono il motivo per cui il servizio di trasporto tramite il pulmino non sia stato attivato nei giorni di mercato.
Prego.
Allora rispondo io, in qualità di vicesindaco, facendo una precisazione, perché magari qualcuno si chiede perché si arriva a rispondere.
Come altre altre deleghe, altri diciamo obiettivi in il cronoprogramma per il nostro mandato, il Sindaco dà anche dei del dei compiti puntuali in questo caso mi ha dato il compito di seguire la il trasporto degli anziani da Castelgomberto verso vale nel giorno del mercato e ho accettato la l'incarico come come ho fatto altre volte, ad esempio con con i Vigili con le città dell'olio e con WhatsApp in forma con gli impianti votivi, altre cose perché mi sento di portarlo avanti. Insomma, io a favore del gruppo ho cominciato a lavorarci stop, c'è un'analisi a 360 gradi, perché sembra una cosa banale il trasporto.
Sembra scontato da valle verso Castelgomberto e viceversa, ma ci sono delle responsabilità ben precise e io, quando faccio questi tipi di accetto questi tipi di incarichi, voglio esaminarli a 360 gradi. Ho cominciato a lavorarci circa un paio di settimane fa con il nostro capogruppo, perché è sul territorio di valli e quindi ha il polso della situazione e stiamo provando a raccogliere intanto e gli utenti che sono che sono interessati alla al servizio a livello tecnico, sto esaminando i costi e la copertura assicurativa, anche le responsabilità di chi fa il servizio perché ci sono ho monitorato anche come hanno agito altri Comuni. Ce n'è uno che è molto vicino che sta agendo, ma non è posso dire regole al 100%, non siamo.
Così sicuri di fare un affidamento, come hanno fatto gli altri Comuni, ci sto arrivando e posso dirvi anche in maniera molto favorevole che nel mese di novembre vi dalla comunicazione di come partirà e come abbiamo in mente di efficientarla o in modo che sia un servizio preciso e duraturo nel tempo perché giustamente come hai detto Claudio, ci teniamo i nostri anziani e lo dimostra il fatto che soprattutto io anche nel mandato precedente abbia fatto diverse azioni con le associazione.
Di Castelgomberto con la mia, qualcuno disse che tu conosci bene e abbiamo messo in piedi diversi servizi, ma appunto per favorire, starebbe qua e bisogna curarli in maniera precisa perché l'anziano, va protetto e dobbiamo costruire un servizio ad hoc. Ripeto i mesi di novembre e vi darò, vi darò chiarimenti su come abbiamo messo in piedi il servizio. Quanto costerà l'Ente perché è una cosa importante, perché sono tutti capaci di danneggiare un pulmino da 300 euro a settimana e a fine anno spendere 15 20.000 euro a carico del contribuente per avere uno zero due anziani. Non ha senso, cioè bisogna ottimizzare.
Ci siamo presi un impegno, io ci tengo esigenze dell'amministrazione e quindi lo curiamo è meglio. A novembre vi darò precisazioni.
Prego.
Allora, eh beh, anche qui faccio una riflessione un po' più generali, insomma, no, ecco perché nello specifico si tratta, pulmino, non pulmino, si può fare, non si può fare, ma la fotografia e in questo caso di valle debba essere in qualche maniera anche.
Estesa. Insomma, ecco e quindi il nostro intervento relativo all'interpellanza vuole affrontare l'argomento in una maniera più ampia rispetto al servizio trasporto anziani al mercato, i quali, dopo un anno e mezzo dal suo annuncio depositato come da linee di programma, non ha ancora visto un'indagine conoscitiva sulla sua adesione, ma in generale della questione sociale e di difficoltà a cui ci riferiamo, la quale contempla falcidie tali più diverse, dove si registrano criticità che hanno un unico denominatore bisogni e necessità in aumento il periodo di difficoltà sociali ed economiche. Chi di intervenire sulle necessità dei singoli e collettivi? Ciò comporta il compito di razionalizzare le spese, ma cercare anche disponibilità di risorse umane ed economiche in misura maggiore, mettendo a fuoco quali sono le priorità di intervento. La frazione di Valle non ha un ambulatorio medico, non ha negozi, non ha un punto vendita farmacologico, non ha lo sportello per prenotare esami. Bisogna avere un'auto e poterla guidare per accedere ai servizi, ai negozi di prima necessità, andare dal medico o accedere in presenza al servizio di prenotazione on line a Palazzo Barbaran, non a banalmente una casetta dell'acqua. Anche a causa di queste assenze si manifesta un lento spopolamento. Assistiamo come conseguenza ad un lento impoverimento dei luoghi e ad una specie di immigrazione interna dove le contrade si spopolano, la natalità è in calo e i pochi nati non generano tenuta abitativo di contrada.
Ci sono famiglie o singoli in età avanzata, non solo a valle che prendono in esame di spostare le abitazioni, se la trovano verso il centro del paese per poter accedere ai servizi e beni primari.
Un altro aspetto non meno importante e affrontare il disagio della solitudine che viene percepito come abbandono, fenomeno che appartiene in maniera diversa, tutte le fasce sociali, la contemporaneità genera solitudini e relativi costi sociali in aumento. Pensiamo pertanto si debba mettere al centro del nostro intervento la centralità della questione sociale, soprattutto legata alla terza età. Dare quindi più risorse e sostegno al lavoro dell'assistente sociale, spingere sulle politiche di costruzioni di reti di comunità come i comitati di quartiere progetti di co-housing, costituire il referente di contrada o di via.
È in questo contesto che un piccolo segno di aiuto come il trasporto persone da dalla frazione di Valle a Castelgomberto nel giorno di mercato possa concorrere ad armonizzare un tessuto sociali in difficoltà. Nel programma elettorale veniva citata questa intenzione del trasporto anziani verso il mercato, ma, seppur tuttora mancante di non so di un sondaggio di adesione, pensiamo comunque si debba provare ad offrire questo servizio per vincere o convincere resistenze di abitudine.
Ho finito.
Posso.
Posso fare un'osservazione. Claudio permettetemi. Non è cioè è già la seconda o terza volta che arrivi e col col testo da leggere e non è e non ascolti della mia risposta. Io mi aspettavo ed ero anche pronto ad altri nella risposta e ad altri, per fare anche un'offerta che arrivassi qua dicendo, mi guardo, abbiamo raccolto dei dati e gli utenti a valle sono x y z avremmo, la abbiamo sentito, abbiamo, lo abbiamo visto perché l'interpellanza nasce, secondo me, da una raccolta di dati, no sul territorio, cioè ho avuto tot 28 pensionati che da valide vorrebbero fare. Mi sarei aspettato questo le cose che lei che hai letto sono sacrosante, non fa una piega, salvo che lo spopolamento a valle non c'è. È previsto adesso sudare quella dismessa nel centro medievale della costruzione, probabilmente di di abitazioni condominio, quindi valle non sia un problema di spopolamento sul fatto degli anziani. Io ero estrae col focus legato agli anziani e ai servizi che dobbiamo fare. Va bene, i dati sono dati che leggiamo tutti su sul giornale, su su Facebook, sui social li vediamo nei telegiornali che non ci dice niente di nuovo. Preferirei se, se è un'interrogazione, che ci fosse un dibattito costruttivo, se non una lettura, ecco, è un invito, non è una critica, cioè un suggerimento per per avere un dibattito, per portar fuori dal Consiglio comunale un'azione costruttiva, cenone, lettura, adesso io leggo dico va, beh sì, okay dimagrito robe che insomma Sammuri, ecco,
Se avete anzi invito, se avete dati che avete raccolto e utenti che male io e Andrea sugli uffici sociali o la o l'Assessore Paci, non abbiamo vi invito a fornirci, insomma, sarebbe costruttivo per tutti loro.
Bene.
Dunque, se no, se se c'è un'altra replica devo consentire anche un ulteriore o contro replica, siccome le sappiamo fin dalle sue dall'inizio che il Consiglio comunale non è un un dibattito per cui c'è un primo intervento, una risposta, una replica e una controreplica altrimenti andiamo avanti all'infinito per questo prima avevo fermato un attimo il discorso tra le sue Sperotto e il consigliere Finco perché ci tenevo che il consigliere Finco completasse il suo ragionamento perché sennò altrimenti andiamo avanti a palla di qua e di là, invece dovremmo cercare di concludere.
Il nostro intervento in maniera che non ci sia, cioè non siamo in una discussione, dobbiamo regolare questo tipo di rapporti, per cui c'è un discorso, un controllo, un contro discorso, una replicano contro replica i termini diciamo il, il confronto sul sui temi,
Quindi questo era l'ultimo punto all'ordine del giorno.
Dichiaro chiuso il Consiglio comunale, vi ringrazio della partecipazione e vi auguro buona serata,