
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Casamassima - 05.12.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Vi invito gentilmente il Segretario comunale a fare l'appello a dare inizio ai lavori di questo Consiglio comunale, prego, Segretario.
Non gli unici.
Mi.
Pastore presente per gli inquilini.
Renna assente marchiano assente Valenzano, assente.
Sigle 15 enti e due presenti, la seduta non è valida, Segretario Ianaro, si considera solo un attimo, il collegamento con altri colleghi presenti, io sono presente, sì, va bene e quindi sono tre presenti e 14 assenti, la seduta non è valida, la seduta non è valida. Ciò aggiorniamo alle ore 11. Ci vediamo tra.
25 minuti circa a dopo.
Presidente, scusatemi sentite.
Sì, Andrea scelti, Santiapichi, cercava ovvio che no no, siccome ho messo la cuffia, ti ricordi l'altra volta che avevo quelle difficoltà, volevo capire Stefano la cuffia va meglio no, no, adesso si sente bene, ok ok, grazie, grazie, Presidente, ci vediamo dopo qui dalle 11 alle 11 sì, okay okay grazie.
Buongiorno.
Buongiorno Assessore.
Si sente bene.
Sì, certo, sì, sì, sì, la sentiamo poiché.
Lei ci sente poco, però, onestamente.
Noi la sentiamo bene, lei non si sente Silvia ogni 100, però molto basso e perché io ho microfono che tengo basso, perché sennò poi va benissimo la ringrazio gentilissima o meno.
Buongiorno a tutti.
Presidente.
Sì, consigliere, la sentiamo, mi sente ri buongiorno a tutti.
12.370 3.
Ah sì.
Come segue?
Il minimo.
Il.
Chi ci minaccia?
Certo.
Il ci mila 142,10 a sua volta Montanaro Davion si scusa.
Buongiorno a tutti.
Mi sentite.
Siti.
Bongiorno nuovamente a tutti.
Gentilmente invito il Segretario a procedere con il secondo appello, prego, Segretario.
Un abbraccio su.
Presente presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
8.
Palmieri.
Presente Pellegrino.
Nella.
Presente.
Presente.
Presente.
Allora, con 13 presenti, certifichiamo che la seduta è valida, apriamo i lavori con la votazione per l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, al primo punto prego, Segretario.
Chi?
Sì.
E, purtroppo, non Lettura e approvazione verbali seduta precedente.
Sì, il voto non non mi compare la.
Va beh, sentiamo la sua voce, Consigliere solo votare.
Consigliere lì.
Deve solo dire se è favorevole contrario, chi si astiene e sono mi astengo perché non ho partecipato a posto astenuto azione.
Favorevole Cristantielli è ancora assente De Cataldo favorevole.
Ferri, onorevole, mi sembra favorevole, quindi c'è.
Mazzi.
Favorevole.
Stanare.
Chi è è ancora assente?
Ottomano, ma voi avete Palmieri.
Favorevole Pastore Pellegrino.
Favorevole.
Ella è favorevole.
Piano favorevole Valenzano favorevole.
È un segmento.
Ho capito bene.
Per 13 favorevoli e un astenuto e 3.
Favorevole.
Il primo punto è approvato.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Comunicazioni del Presidente o del Sindaco.
Il Sindaco comunicazioni?
Scritte perché il verbale anche perché è assente io la sola comunicazione.
Si avvii arrivata si dal consigliere Rocco Cristantielli, una PEG stamani.
Io ho sottoscritto Cristantielli in qualità di consigliere comunale con la presente comunico che in data 5 dicembre non parteciperò alla prima parte della seduta del Consiglio come la collocazione numero del poiché impegnati in attività didattiche preventivamente programmate, inderogabili comuni contro i 6 più non appena saranno attivati i lavori legati alla didattica colleghe colleghi più inviatomi a prendere parte ai lavori del Consiglio.
Auguro a tutti un po'.
Non ci sono altre comunicazioni.
Passiamo adesso al terzo punto, all'ordine del giorno interpellanze e interrogazioni.
Sono giunte.
Interpellanze da parte del consigliere Palmieri e da parte del consigliere agito, io ho avuto modo di interloquire telefonicamente con i consigliera, Cito per una questione, diciamo meramente tecnica, riguardante riguardante la sua interpellanza. E questo nel senso che gli ho fatto notare che diciamo più che un'interpellanza vera e propria. Questo documento protocollato, da parte sua, ha proprio gli aspetti di una mozione o di una risoluzione piuttosto che un'interpellanza. In ogni caso, in ogni caso, confrontandomi con il Sindaco e il dottor dall'Amministrazione comunale, gli stessi si sono dati disponibili. Congo, quello a a darle delle risposte, anche sentito, probabilmente non è, diciamo precisamente corretta come impostazione. In ogni caso, siccome c'è questa disponibilità, invito il Consigliere a, cito, perché la sua è arrivata prima a leggere questo suo scritto che.
Consulta comunale nella situazione e scadenza della convenzione tra Comune di Casamassima e ASL Bari prego, Consigliere, incidente, Presidente, un attimo io ho presentato un'interpellanza mandando l'ha dato che, come sapete, ho problemi con la PEC, mandandolo in segreteria con mail.
Penso alla può vi fosse stata girata, allora allora allora consentiva di questo informo cloroformio.
Il Segretario, la signora che sta facendo le funzioni temporanee di di di Bellomo De Vincenzo Bellomo, vediamo compilare l'interpellanza, vediamo quello che è possibile fare nel frattempo, io non ho traccia questo nel frattempo do la parola al Consigliere, chiedo scusa, Presidente si sente male, l'ufficio ha il microfono, avvengono chiudesse per piacere si gentilmente alla popolazione mentre i microfoni aperti,
L'assessore Ciani ha il microfono aperto.
Del tirocinio dell'orologeria non mi sembra ce ne siano altri.
È solo quello della, perciò, eventualmente, evidentemente ha dimenticato che alcuni commi 7.
Noi intanto ecco arrestato, aspetto noi intanto stiamo verificando sugli indirizzi e-mail del Comune, se c'è qualcosa della consigliera Ferri,
Prego consigliera, Cito, può procedere grazie Presidente, volevo fare una precisazione, secondo me vicus secondo me non si tratta di un emendamento, il mio, ma di una chiara interpellanza, però lei la interpreta così.
Diciamo che non posso dire di no, però secondo me da verificare questo, in quanto un emendamento è una modifica di un test Consigliere, perdoni, io non ho parlato di emendamento, perdoni, non lo so dove l'ha sentita la parola e ce lo siamo detto avrò sbagliato io ho detto che non ha i requisiti dell'interpellanza bensì ai requisiti di una mozione o di una risoluzione che è altro rispetto all'emendamento che avevo capito male, no, assolutamente perché secondo me si tratta di un'interpellanza perché vi consentito, mi perdoni siccome sono io che faccio queste valutazioni.
E non è che non serve, non serve neanche fare una polemica, visto che è stata è stata accettata, quindi proceda tranquillamente serenamente, le le saranno fornite le delucidazioni che lei chiede, la ringrazio, prego.
Lo la salute deve tornare ad essere un impegno politico e comunitario, ben venga l'ospedale di comunità, ma in questo momento, caro Sindaco, chiedo a lei e alla maggioranza l'attivazione.
L'esame della Consulta comunale della salute, che è uno strumento previsto dal nostro Statuto, essa può essere un mezzo efficace per collegiale dei temi della qualità dell'ambiente e del quale vorrei che tutti insieme, maggioranza e minoranza, si prefigge simo degli obiettivi seri a beneficio della salute dei cittadini mettendo in pratica le immense teorie filosofie della politica.
Siamo agli sgoccioli della convenzione, il Comune ASL Bari, stipulata nel 2006 in scadenza nel 2026.
Già in una mia interpellanza del 2023 ponevo il problema della scadenza della convenzione relativa all'edificio sito in via Libertà 1 dove sorgeva l'ex ospedale Miulli, ceduto gratuitamente alla ASL Bari per avere dei servizi efficienti negli anni oggi, in quell'edificio sciolgono i poliambulatori specialistici, i medici di medicina generale e altri servizi tra cui la diagnostica,
Negli ultimi anni i servizi per i cittadini sono diminuiti.
Sindaco, la città ha bisogno della riapertura di un punto di primo intervento, chiuso nel 2018, nonostante le mie sollecitazioni al Sindaco dell'epoca, visto che ero strutturato nel punto di primo intervento affinché avviasse delle procedure atte alla non chiusura.
Abbiamo perso un servizio fondamentale sia per i cittadini di Casamassima sia per quelli limitrofi.
Questa carenza fa sì che molti utenti intasino i pronto soccorso per i piccoli interventi che potrebbero essere smistati immediatamente, senza intasare IPS con i codici bianchi.
Penso sia giunto il momento di mettere in discussione la nuova convenzione ASL Bari per ottenere servizi più efficienti ed efficaci.
Vorrei ricordare che nel Centro territoriale polifunzionale epiteti Casamassima esiste un centro di riabilitazione che funziona in maniera ridotta, poiché vengono trattati solo utenti con gravi disabilità articolo 26.
Dato anche il numero elevato della popolazione, poiché da qualche anno ha inserito un polo universitario come l'alunno.
È inoltre da non sottovalutare la presenza di centri commerciali, la pressione sul sito sui servizi è aumentata, auspico un vostro intervento positivo in merito a quanto suddetto, poiché, in qualità di autorità sanitaria locale, ella ha la facoltà di emettere delle ordinanze di emergenza sanitaria e di igiene pubblica grazie.
Grazie a lei, Consigliere.
Alla sua interpellanza risponderà il vicesindaco.
Allora?
Sì.
Rispondo io al Consigliere Cintolo buongiorno a tutti, innanzitutto riconoscendo la piena rilevanza strategica di questo organismo consultivo che il Consigliere propone di di attivare, e soprattutto in un momento storico in cui le sfide legate al benessere, ai servizi sociosanitari, soprattutto in Regione Puglia richiedono una visione inclusiva e partecipativa quindi la Consulta rappresenterebbe uno strumento fondamentale per identificare i bisogni reali della comunità e dare delle risposte mirate oltre a favorire comunque una proficua.
Tra gli attori di questo sistema sanitario e sociale del territorio e l'Amministrazione comunale, quindi, sicuramente l'Amministrazione accoglie con favore questa richiesta e invita il Consigliere, chiunque voglia farsi promotore di di questa iniziativa, a interfacciarsi in prima persona con gli uffici e con tutti noi per poter realizzare il progetto anche perché qui tutti i giorni siamo in comune e,
Tra gli imprevisti, le emergenze che è la programmazione ordinaria, comunque, può capitare che ci siano dei temi che sfuggano quindi sei consiglieri di opposizione di minoranza volessero venire e diciamo a sollecitare, impegnarsi in prima persona con noi.
Per determinati temi noi siamo, siamo qui aperti.
A questo impulso costruttivo, quindi, invito il consigliere Acito a.
Stare al nostro fianco per attivare il prima possibile questa Consulta, sarebbe bello che fosse proprio lui a.
Diciamo ad essere protagonista di questa.
Di questa operazione con, ma mi vedete perché a me scompare il video ogni tanto.
Sono subirebbero soltanto che si sente poco il volume siamo proprio e basso, cioè boss, si sente però molto boss scusate, purtroppo l'ho messo al massimo non so come mai.
Comunque, che bene okay, grazie Gino.
Ho concluso, Presidente.
Consigliera, Cito se vuole fare la replica, no, io ringrazio, spero che diciamo questo sì si avveri e che questa Consulta con la partecipazione di associazioni di di del popolo, diciamo, ossia collaborativo per il bene di tutti i cittadini perché già abbiamo perso un punto di primo intervento importante per Casamassima e quindi voglio dire ci dobbiamo muovere affinché si è riattivano questi nuovi servizi, questo ospedale di comunità che serva veramente ai cittadini, che sono carenti di di di di di parecchie situazioni. Grazie grazie a lei, Consigliere allora in merito alla segnalazione della consigliera Ferri.
La abbiamo verificato alla insieme ai dipendenti, effettivamente allora la consigliera Ferri nei termini stabiliti in Capigruppo.
Ha inviato, ha inviato una interpellanza, questa interpellanza viene protocollata soltanto adesso, perché di fatto è stata inviata alla posta l'indirizzo di posta personale del Segretario, signor Vincenzo Bellomo nonostante questo, nonostante questo e fra l'altro prerogativa del Presidente del Consiglio, è innanzitutto verificare la ammissibilità delle interpellanze.
Dunque diciamo che la forma.
La forma sarebbe più corretto, sarebbe sarebbe sempre quella di inviare la PEC o di inviare anche eventualmente la mail agli indirizzi istituzionali, non agli indirizzi personali, però, in considerazione del fatto che da quello che leggo, anche se è abbastanza lunga è una segnalazione importante, però in questa interpellanza ci sono una serie di domande,
Di natura tecnica che in ogni caso richiede l'intervento l'approfondimento, da parte appunto, del dell'ingegnere responsabile del del servizio tecnico in ogni caso io ne abbiamo fatto copia, ma passiamo al vicesindaco per quello che potrà dare le risposte, per il resto immagino e suggerisco che ci possa essere una risposta scritta successiva punto per punto dettagliato visto che ci sono una serie di domande tecniche,
Più di questo credo non si possa fare questo momento, vado avanti con le interpellanze presentate dal consigliere Palmieri.
Allora il consigliere Palmieri scrive, facciamo il punto sui ristori agli agricoltori casamassimesi, affidati al comune di Casamassima dalla Regione Puglia e sulle somme effettivamente erogate, prego Consigliere.
Sì, grazie Presidente, con la presente interpellanza, portando in quest'Aula la voce degli agricoltori casamassimesi, si chiede di fare il punto su tutti i ristori arrivati dalla Regione Puglia a sostegno del settore agricolo, sempre più in difficoltà per gli eventi atmosferici degli ultimi anni gelate, grandine e siccità nello specifico si chiede di verificare e comunicare le somme ricevute dall'Amministrazione e le somme effettivamente erogate. Inoltre, per i fondi non ancora consegnati agli agricoltori casamassimesi, si chiedono i tempi precisi che erogazione, grazie,
Grazie a lei risponde l'Assessore Petroni.
Sì, grazie buongiorno a tutti e buon Consiglio, allora Consigliere Palmieri, facciamo in ordine cronologico, diciamo tutti i ristori che sono arrivati al comune di Casamassima e visto anche l'impegno da parte dell'assessorato all'agricoltura e anche dall'Amministrazione visto che è stata sempre con te e a te attenzionata al problema degli agricoltori vi sulla vocazione,
La vocazione agricola che è al nostro territorio, partiamo dalla gelata del 2020, allora la girata 2020.
Noi abbiamo un ristoro pari a 456.268,91.
Diciamo gli aventi diritto di cui c'è stato un un contenzioso con un'azienda agricola paghi paghi, a lui dichiara che il suo vissuto era pari a 70.000 euro e questa somma è stata accantonata, ne abbiamo parlato più volte, ci sono ancora al secondo grado di giudizio,
Mi sono anche documentato con l'avvocato che adesso non mi sfugge, il nome e a breve capiremo come andrà a finire questa questa situazione qua, quando il Comune e sarà vincitori e su questo contenzioso quest'altra somma sarà sempre ripartita a agli aventi diritto per quanto riguarda,
Alla data odierna, quindi, sono stati liquidati 324.316 euro,
Quindi più i 70 siamo circa sui 40.000 euro, la matematica ci porta che abbiamo ancora da liquidare circa 50.000 euro circa cosa accade, naturalmente che le aziende agricole che non sono in regola con il DURC è chiaro che il servizio di Polizia locale, come così come previsto dall'articolo 4, comma 2 del decreto del DPR numero 207 del 2010 I ha attivato l'intervento sostitutivo a favore dell'INPS, quindi somme sono state già erogate a all'ente di previdenza sociale, mentre altre somme che non sono rilevanti cioè non solo insomma, importanti, siamo almeno mi dicono l'ufficio finanziario, siamo sull'ordine dei 15.000 euro.
Verranno erogati a breve perché le aziende purtroppo non hanno ancora presentato, come richiesto il DURC, ma diciamo che questo, per quanto riguarda la gelate del 2020, siamo quasi in fase di ultimazione, poi, quando arriverà il il secondo giudizio da parte dell'azienda che ha fatto il ricorso verranno ripartiti che paghi quasi al 7% degli aventi la la quota del 7% degli aventi diritto.
Quindi questo per quanto riguarda la gelata 2020, siamo quasi alla alla fine di però molte somme, purtroppo sono state erogate, sono usate versati all'INPS.
In ordine cronologico poi abbiamo la siccità del 2022, l'importo trasferito dalla Regione Puglia e paga 329.774 euro, alla data odierna sono stati liquidati quasi 251.000 euro. Quelle naturalmente in regola con il DUP, perché il problema principale di che gli agricoltori purtroppo non hanno lo il DURC in regola quindi come per la gelata 2020 e dice sì uguale, cioè i dem sulla Sicilia. 2022 determinate somme sono state già date all'Inps, come previsto dal dall'articolo, dall'articolo 4, comma 2, mentre per quanto riguarda e posso dire anche per circa 10 aziende agricole in fase.
È in fase di liquidazione,
In questo ha in questi giorni 10 aziende agricole verranno verranno.
Diciamo, avranno il ristoro.
Ma ci sono ancora molte aziende che i due non ce l'hanno aggiornato, cioè nel senso che sono in regola con l'INPS, ma luogo devono presentare al Comune di Casamassima la documentazione atta, poiché eseguire poi il il pagamento El il ristoro.
Successivamente c'è stata la famosa grandina grandinata del sempre 2022, se vi ricordate, agosto 2022, che Casamassima subì un danno notevole, se vi ricordate la storia, insomma, che molte macchine furono macchine anche qui nel baricentro, fu attenzionato dalla cotture dei di tutti gli diciamo i capannoni,
E via discorrendo. In quell'occasione fu subito inviato la richiesta di Kalem calamità perché fu colpita in primis Casamassima e una parte di Rutigliano a confine con con Casamassima e un po' Mula fu anche colpito. Purtroppo non è stato accettato quel ristoro, perché la legge regionale impone che il danno deve avere direi subito il 30% di una determinata zona ben definita che comprende più comuni e quindi non è stato accettato il disturbo della grandine del 2022. Successivamente c'è stata la gelata del 2025, la gelata e in data 31 marzo, quindi odierna al 2025, io ho presentato richiesta presso il campo i componenti uffici della Regione Puglia per il riconoscimento dello stato di calamità per le gelate del 19 e 20 e 21 marzo. Ricordate no, abbiamo avuto quelli più giovani che le temperature sono scese sotto lo zero, i funzionari della Regione Puglia hanno effettuato non uno, ma bensì due su sopralluoghi e siamo riusciti, in particolar modo.
Suicidi e gechi e siamo riusciti ad avere una che è stato accertato un danno pari al 70% della del calo della produzione, naturalmente a breve io penso che il nuovo Consiglio regionale, il nuovo assessore all'agricoltura, stanzieranno la somma che avrà diritto Casamassima.
Poi mi sono anche attivato per la la siccità del 2025 patta, però abbiamo avuto il 14 ottobre 2025, ci è arrivato la risposta della Regione Puglia, che purtroppo il danno non è stato riconosciuto, ma non solo per Casamassima, per tutto il sud est barese addirittura Puglia perché il danno non supera come è previsto dalla legge regionale Est è dallo Stato il 30% del del del danno, tutto qui poi se l'assessore, siccome c'era stata un'interruzione sulla grandinata 2022, non ho sentito nulla sinceramente ingrandita la grandine del 2022 che ce la ricordiamo un po' tutti quanti perché tutti quanti abbiamo avuto oltre gli agricoltura abbiamo avuto anche noi idonei sulle nostre vetture chi addirittura, nel caso specifico, all'interno del baricentro capannoni che ci sono forniti di lucernai spaccarci danni incalcolabili purtroppo, essendo quella grandinata che è stata principalmente sul comune di Casamassima e in parte prese Rutigliano e un po' mula,
Purtroppo la legge regionale impone che il danno per quanto riguarda le le le le colture deve, su un'area ben definita, deve avere, deve essere superiore al al danno del 30%. Questo purtroppo ho verificato, la vige una verificato, essendo state soltanto Casamassima, e non non non è rientrato il disturbo Cep, spiego meglio l'area definita, pensiamo, con comprende agisci comuni, una non so quanti metri quadrati di area di area coltivata, purtroppo, essendo stato principalmente su Casamassima quell'altro e alla fine non non superiamo il 30% del danno a livello territoriale e quindi non è stata accetta dalla Regione Puglia. Se vuoi consigliere che io poi ho anche il documento che la Regione ha mandato, dove non non ci acciai, rifiuta cioè non non non è stato concesso lo disturba.
Purtroppo, quando si parla di ristori nel campo agricolo, luogo tengono conto di diarie, di coltivazioni scelte e che, se non supera il 30% del calo della produttività, i ristori non vengono erogati.
Penso di essere stato chiaro.
Non la sento.
Do la parola per cinque minuti di replica, prego, Consigliere, sì, avevo l'audio disattivato.
Sì, grazie Presidente, ringrazio l'Assessore per la disponibilità a fornire questi dati, naturalmente la mia, la nostra attenzione e il monitoraggio in questi anni abbiamo fatto più volte anche con l'Assessore e chiedendo con l'interpellanza e con le interlocuzioni dirette sono tutte nel senso di stimolare l'Amministrazione a ridurre al massimo i termini di erogazione che in più di un'occasione abbiamo verificato anche insieme.
Erano di lapsi, erano dilatati in maniera esageratamente oltre ogni logica previsione.
Sulla gelata 2020 ci siamo confrontati anche più volte e mi ero permesso anche di suggerire all'assessore, indipendentemente dal contenzioso che va anche seguito e quindi invito l'assessore a convocare il nostro avvocato, l'avvocato che è stato nominato a seguire quella pratica perché deve comprendere lo stato del procedimento e i tempi anche di conclusione di quel procedimento perché non sono indifferenti rispetto alla al fatto che da un giorno all'altro la Regione potrebbe anche,
Eventualmente eliminare o chiederle di il ritorno di questi ristori e non essendo stati assegnati da ben cinque anni, lo dicevo, indipendentemente da questo, mi ero permesso di suggerire all'assessore anche all'Assessorato, come ricorderete, la soluzione rispetto al al DURC non in regola che alcuni,
Agli imprenditori agricoli perché è prevista dalla norma la possibilità dell'intervento sostitutivo a favore dell'INPS e quindi, quando questa?
Quando si verifica immediatamente, che è appunto un in un'azienda agricola, ha delle difficoltà rispetto ad avere il DURC in regola, si dovrebbe immediatamente attivare la procedura senza attendere oltre questo ridurrebbe dal mio punto di vista i tempi di erogazione dei finanziamenti.
Rispetto alla siccità 2022.
329.000 euro che sono stati stanziati o 251.000 sono stati liquidati, restano ancora 70.000 euro e anche su questo stimolerebbe l'assessore ha, diciamo, provare a chiudere queste procedure anche con un intervento sostitutivo a favore dell'INPS, è quello il problema dell'erogazione su altre questioni sollevate grandinata 2022, è evidente che se c'è una percentuale prevista dalla dalle normative, no, è insuperabile, ma bene abbiamo fatto comunque a richiedere lo stato di calamità, perché questo comunque ha fatto fare delle verifiche ai tecnici regionali e quindi, nel momento in cui non si arriva poi la percentuale, non possiamo fare molto altrettanto sulla aggiornata al 2025, che è l'unica delle due perché la siccità diceva, l'assessore non è stata riconosciuta per il 2025 per la gelata 2025, naturalmente, essendo stata stabilita quella percentuale che è piuttosto alti, ancora di più dimostra che il settore dell'agricoltura è sottoposto negli ultimi anni ha.
Diciamo le variazioni climatiche che stanno mettendo a rischio i raccolti e quindi l'estero, la stessa sopravvivenza delle aziende, e se si distrugge il 70% del valore del prodotto ed è evidente che le difficoltà, le difficoltà per le aziende agricole aumentano in maniera esagerata, anche per questo chiedo insomma l'Assessore che, nel momento in cui vengono erogate le risorse dal dalla Regione, poi si stringano il più possibile i tempi nell'ambito del ragionevole, naturalmente, perché se sorgono delle problematiche che tipo quella dal del contenzioso, è evidente che l'Amministrazione non può andare oltre, però se insomma non ci sono cose eccezionali, sarebbe logico provare a chiudere nel più breve tempo possibile l'erogazione, l'erogazione di questi ristori, perché le aziende è evidente che respirano quando arrivano, questi fondi non copriranno sicuramente i costi che loro hanno durante la stagione per durante l'anno per fare la produzione, ma quantomeno ve vengono recuperate delle somme che nei bilanci delle aziende sono fondamentali. Come sa bene l'Assessore e quindi è una boccata d'ossigeno, e dobbiamo impegnarci tutti come uffici, anche nostri, anche comunali, a chiudere nel più breve tempo possibile queste procedure di erogazione.
Che qualche difficoltà negli ultimi anni anno ci sono state, è evidente che ci sono state, ma si sta qui anche per lavorare insieme e mi sono permesso, come dicevo, l'assessore di proporre quella soluzione che avevo verificato si può era praticabile, quella del dell'intervento sostitutivo e l'assessore e gli uffici si sono adoperati immediatamente per procedere su quella strada quindi,
Lavorare in sinergia si può, come sa, Assessore importante e confrontarci e provare a risolvere le problematiche Saluki.
Grazie Consigliere, passiamo alla seconda interpellanza stato di abbandono del campo sportivo comunale, mancata assegnazione tramite bando, chiarimenti sulla perizia tecnica delle tribù prego Consigliere.
Sì, in riferimento alla riqualificazione del campo sportivo comunale, un'opera tra le prime realizzate da questa Amministrazione e che ha comportato un rilevante impegno di risorse economiche a carico delle casse comunali, ho fatto fanno presente quanto segue l'impianto sportivo, una volta terminati i lavori di rifacimento fu affidato in via provvisoria.
Ad una.
Una specifica associazione tiene ha usufruito per diversi anni, nonostante le ripetute richieste da parte della minoranza consiliare e le chiare disposizioni normative in materia di gestione di beni pubblici, l'Amministrazione non ha mai provveduto all'espletamento di un regolare bando pubblico di assegnazione dell'impianto, come sarebbe stato dovuto.
Si è venuti a conoscenza che è l'associazione sportiva in questione non utilizza più attualmente il campo sportivo e che di conseguenza, la struttura versa in stato di abbandono e degrado, alla luce di quanto premesso, si interpellano il Sindaco e la Giunta comunale per conoscere se non si ritenga grave che ha poco più di 5 anni dalla conclusione dei lavori di rifacimento un'opera così onerosa per le finanze pubbliche di Casamassima sia già inutilizzata e in preda all'abbandono, rendendo di fatto inutile l'ingente spesa sostenuta dai cittadini.
Quali siano gli esiti e i riscontri della perizia tecnica che risultava essere rimaste in sospeso e che riguardava la staticità e o l'agibilità delle tribune, se risultano essere state liquidate le competenze del tecnico perito incaricato incaricato di tale accertamento e, in caso negativo per quale motivazione?
Quali Sogliano le immediate intenzioni e la pianificazione dell'Amministrazione per recuperare e mettere in sicurezza l'impianto dallo stato di abbandono, restituire con urgenza alla cittadinanza e alle società sportive locali un'infrastruttura fondamentale e strategica per la pratica sportiva.
Est, quando e se indire senza ulteriore indugio un regolare bando pubblico per l'assegnazione e la gestione del campo sportivo, grazie.
Grazie a lei le risponderà il vicesindaco, insomma.
Allora sì, grazie Presidente, allora consigliere Palmieri.
Le domande sono tante e cerco di ricostruire un po' la storia del campo sportivo, il campo sportivo è stato assegnato provvisoriamente non con un regolare bando,
A un'associazione che all'epoca era l'unica realtà di calcio presente sul territorio di Casamassima,
Non perché l'Amministrazione non volesse.
Realizzare dare vita ad un bando,
Pubblico regolare, ma perché, essendo stato realizzato quell'impianto con una come definirla problematica con.
Cioè non è nato a regola d'arte, dal dall'inizio ci sono state sempre queste tribune che non erano a norma non era possibile, ovviamente, procedere a un affidamento, una concessione dell'intero dell'intero stabile e pertanto si è dovuto scorporare la porzione degli spalti dalla corruzione del campo sportivo e degli spogliatoi.
Motivo per cui appunto affinché non si pone.
Fine a questo iter di sanatoria di quelli spalti che, se non ricordo male, sono stati realizzati,
Appunto con l'opera stessa nella nel corso dell'Amministrazione De Tommaso appunto, non si può procedere ad un'assegnazione ad una convenzione attraverso bando pubblico.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il l'ufficio si è attivato appunto inviando una.
No, di conseguenza stiamo ancora aspettando il parere della Città metropolitana, il tecnico perito incaricato di appunto occuparsi della pratica è stato liquidato parzialmente, è proprio perché non si è ancora conclusa tutta.
La procedura quindi sarà liquidato in toto nel momento in cui otterremo l'esito della Città metropolitana, il parere della Città metropolitana e per quanto riguarda invece.
Il motivo per cui?
Diciamo.
L'associazione, che ad oggi è convenzionata con il Comune di Casamassima alla concessione dell'impianto.
Il motivo per cui è sostanzialmente.
Impossibilitata a utilizzare, almeno secondo quanto dichiara il campo sportivo, è perché, appunto c'è stato un.
Se non sbaglio, a luglio, comunque, quest'estate ci sono state delle raffiche di vento che hanno danneggiato il il manto, diciamo di gioco l'area di gioco e pertanto pare che non possa essere utilizzato il campo, sono stati inviati i tecnici per verificare la spesa, quindi quanto di quanto l'Amministrazione dovesse farsi carico per sistemare questa questa situazione.
Perché.
Comunicato che non è in grado di sostenere le spese.
Necessarie a poter ripristinare.
Il campo da gioco e pertanto in questo momento si sta cercando di recuperare le.
Le somme,
Sarà?
Proprio perché era, sappiamo che siamo a fine anno che il bilancio è chiuso, diciamo, non possiamo gli ultimi impegni e si possono fare fino al 10 dicembre, quindi sarà qualcosa che andremo.
Prevedere per il nuovo bilancio 2026.
Cos'altro, ovviamente anche per noi è un'infrastruttura fondamentale strategica per la pratica sportiva.
Dei nostri ragazzi.
Insomma, sì, si sta pensando anche a delle soluzioni alternative con altre realtà e perché stanno arrivando a tutta una serie di proposte da parte di associazioni sportive, ma.
Non solo, comunque, l'ufficio, l'Amministrazione si sta muovendo a candidare.
Tutto l'impianto,
Finanziamenti, infatti, già quest'estate si era provato a candidarsi al bando Sport e periferie, però purtroppo non si è riusciti a ottenere a vincere il finanziamento e.
Comunque, si sta candidando l'approccio.
Non non siamo fermi, non siamo inermi, ma nel momento in cui, ogniqualvolta si presenta una possibilità per investire su sul nostro territorio e in particolar modo su dei dei nodi strategici infrastrutturali, noi siamo.
Sempre sul pezzo, insieme all'ufficio tecnico e al resto degli uffici che si mobilitano in tempi record, nonostante sempre la scarsezza di personale, l'ordinario da portare avanti, spero di non aver trascurato nulla, comunque sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie Assessore, passo la parola al consigliere Palmieri per la replica, prego Consigliere.
Sì, grazie Presidente.
E lo ringrazio il vicesindaco proprio nella disponibilità, più scontri o.
In più o meno puntuali che mi ha dato, naturalmente ci sono delle questioni.
Dal mio punto di vista.
Non rispondono a quelle che sono le reali esigenze di questo dalla nostra comunità, che è quella di avere uno stadio, un campo sportivo adeguato per far svolgere ai ragazzi, e anche giovani casamassimesi, attività sportiva e quella calcistica, poi è quella principale o a livello di movimento però diciamo,
Quello che verifichiamo ad oggi è una situazione disastrosa dal campo sportivo.
Che non merita di stare in quelle condizioni e le ragioni di questa situazione,
Ho davvero difficoltà a.
Diciamo semplicisticamente a dire che con delle folate di vento Abbundo scorso.
È sparito o quello che è il terreno di gioco su quella struttura davvero mi sembra fantasioso, ma soprattutto quello che oppongono un problema.
Il progetto progettuale, come in tante altre opere che stiamo vedendo in questi giorni, in queste ore, che fanno acqua da tutte le parti, opere realizzate da questa Amministrazione e che, per una scelta scellerata, cinque anni fa, hanno preferito andare su una soluzione tecnica non solo inadeguata ma fuori dai tempi, quella di fare un terreno di gioco su terra, battuta o presunto tale, visto che non ci non esistono più in tutta la Regione, forse anche oltre le regioni dei campi di gioco con quella superficie inadeguata quindi si doveva scegliere come fu detto, allora invece di fare le cose di fretta, perché poi vediamo come vanno a finire se dovevano,
Per fare degli investimenti più oculati nella scelta di un terreno di gioco che sia sintetico o che sia il manto erboso che aveva avrebbero dato, diciamo all'investimento una.
Una possibilità di durata diverso da quello effettuato da quello reale, tanto che poi, a distanza di qualche anno, vediamo che cioè la necessità di fare ulteriori interventi. Primo, perché risultava pericoloso persino per i ragazzini che andavano a giocare anche prima di quelli che dice alla strada il vicesindaco, ci sono state le folate di vento, anche prima di luglio scorso, c'erano delle difficoltà evidenti nella gestione di quel terreno di gioco, tanto che la società aveva trasferito da quello che conosco, soprattutto i più piccoli, le attività dei più piccoli su altre strutture del del territorio. Quindi era evidente che c'era un problema tecnico e quindi sono state buttate al vento, come tante volte è successo per questa Amministrazione, delle risorse che potevano essere utilizzate diversamente. Dopodiché, dopo cinque anni, dobbiamo ancora sentirci dire che ci sono problemi su quella struttura del del dalla copertura che non fu realizzata dal Comune, ma fu realizzata dalla società che gestiva. Allora la struttura è che.
Dopo cinque anni non riusciamo a venirne a capo per capire perché la Città metropolitana ha avuto alla richiesta di sanatoria o comunque di verifica dello stato dei luoghi non non abbiamo alcun riscontro, è forse quello di sarebbe stato logico prendere l'appuntamento in Città Metropolitana ad andare col dirigente a parlare e capire come risolvere la questione perché non si può isolare anche male come era stato fatto è stato isolato male quel quel pezzo delle gradinate.
Che era interessato dalla dalla tribuna.
È continuare, diciamo, a giocare su questa cosa anche persino sull'attuazione del bando, perché dal mio punto di vista il bando poteva essere fatto effettivamente anni fa e invece ancora non è stato fatto perché si trova la scusa tra virgolette che c'è la tribuna da risolvere la problematica della tribuna eterna problematica, a quanto pare, visto che non non si riesce comunque a venirne a capo, sarebbe stato più logico. A quel punto abbatterla punto e basta è farne un'altra o evitare di farla tanto. Alla fine, non non avrebbe prodotto alcun beneficio per l'intera struttura.
Dopodiché è stata fatta la liquidazione parziale, mi dice, e dice il vicesindaco, ne prendiamo atto, ma questa procedura, queste verifiche tecniche.
Devono completarsi nel più breve tempo possibile, perché non non si può pensare di tenere in piedi una procedura per cinque anni e quindi bisogna sollecitare gli enti che ce l'hanno ancora in mano.
Che dire davvero diciamo, c'è la dimostrazione, ancora questa volta, che l'Amministrazione ha una difficoltà estrema a fare i bandi, soprattutto?
Procede spesso e volentieri con affidamenti provvisori dell'altro affidamento provvisorio, quello sulla sul quale Strone per cui diciamo queste queste questi metodi sono ben noti, ma soprattutto sono ben note e sempre più evidenti i limiti di questa Amministrazione nel gestire progettualità così importanti per la comunità e che vedono nel giro di qualche anno l'investimento deperire come in questo caso per il campo sportivo e non.
Venirne a capo rispetto a quella che è la gestione per cui non siano fatti ulteriormente, come diceva l'Assessore investimenti.
Senza una valutazione seria di quello che si dovrà fare anche sull'impianto sportivo, tra l'altro avevamo segnalato pubblicamente e alla all'Amministrazione il Partito Democratico di Casamassima aveva segnalato un bando o che prevedeva la possibilità di investire su impianti sportivi e sul ristrutturazione di impianti sportivi, fondi regionali in scadenza, tra l'altro, il.
Dunque, il 1 dicembre, quindi dal 23 ottobre al 1 dicembre si potevano inviare i progetti che anche su questo è stato fatto poco o niente, quindi dovremo se intendiamo immediatamente il ripristino del campo, fare riferimento nuovamente a fondi comunali e, quindi,
Ah, magari avanzo di amministrazione laddove attingiamo spesso e volentieri per tutto, però ripeto una programmazione seria avrebbe previsto auto altro da farsi su quella struttura, invece, investimenti sbagliati è inadeguati, portano poi alla struttura attualmente a non essere più utilizzato da nessuno a stare in una situazione di degrado degrado,
E quindi la conclusione è che sono state buttate delle risorse al vento, come al solito, grazie grazie Consigliere, passiamo alla terza interpellanza.
Sempre del consigliere Palmieri.
Viabilità in via Progresso, traffico code interminabili e l'inquinamento acustico e da gas di scarico, esito dell'incontro con i residenti prego.
Sì, con la presente interpellanza, considerato che, anche a seguito della mia interpellanza rispetto alla segnalazione di alcuni cittadini residenti in via progresso per il loro disagio rispetto al traffico aumentato alle code interminabili e dall'inquinamento acustico e da gas di scarico a seguito dell'inversione del senso di marcia e della necessità per gli automobilisti di mettersi da via progresso sulla strada principale Corso, Vittorio Emanuele è stato convocato un incontro del Sindaco dell'Amministrazione con i residenti vorremmo comprendere,
A seguito dell'incontro, quali le decisioni prese dall'Amministrazione comunale per risolvere le problematiche che sono reclamate da più mesi da i cittadini di quel quartiere grazie di quella via, soprattutto grazie grazie a lei risponde il vicesindaco, prego.
Sì, grazie allora Consigliere, mi è stato riferito che ovviamente la a seguito dell'incontro la problematica è stata presa in carico.
Dal comandante ovviamente dall'Amministrazione che la riporta la riportata al comandante, il quale sta valutando delle dei correttivi su sulla viabilità e di conseguenza, nei prossimi giorni andremo a discuterli e vi terremo aggiornati su sulle decisioni che si prenderanno a seguito, appunto, delle proposte che verranno presentate.
Dal comandante Princigalli.
Grazie, istituiscono la parola all'interpellante consigliere Palmieri, per la replica, prego sì, grazie Presidente, io non sono.
Anche allarmato insomma, bon va quello che preannuncia il vicesindaco, perché diciamo l'esperienza di questi ultimi anni, quando l'Amministrazione ha.
Messo mano alla viabilità del dal Comune, soprattutto sulle strade centrali,
Sono emersi immediatamente disastri, quindi avere già cognizione che ci sarà una qualche novità che, tra l'altro, non non mi sembra sia emersa dall'incontro con con i cittadini, novità positive dal mio punto di vista,
Staremo a vedere, insomma, quella che sarà la la la, la proposta, la soluzione adottata dall'Amministrazione.
Diciamo, sono preoccupato, sono preoccupato perché.
Diciamo su gli interventi che questa Amministrazione fa abitualmente a spot su una due strade, non rendendosi conto di quello che crea e potrà creare, come è evidente, dell'impatto sulle vie adiacenti, è una una, diciamo, una evidente dimostrazione dell'incapacità a gestire,
Tutte le problematiche che riguardano la viabilità del nostro Comune è semplicemente un'inversione fatta.
O che tempo fa su quella strada ha prodotto inquinamento atmosferico, atmosferico, esagerato, inquinamento acustico esagerato, code interminabili su cui tanti cittadini, oltre che i residenti, si sono resi conto dell'che.
Con il provvedimento di inversione ha prodotto problemi e un impatto notevole su quella via e sulle vie adiacenti.
Tra l'altro, i primi di i primi riscontri alle note di le richieste dei cittadini di quella via all'idea progresso è stato risposto negativamente dal dal comandante della Amministrazione rispetto al fatto che non ci fossero problemi né di code di traffico ed inquinamento.
Poi però, guarda caso, a distanza di mesi sì chiede un incontro, si chiede ai cittadini di andare all'incontro, a distanza di settimane, nessun riscontro ancora da parte dell'Amministrazione, allora smettiamola di giocare su queste questioni, perché davvero un'Amministrazione dimostra la sua inadeguatezza.
Alle prime richieste dei cittadini bisogna farvi incontro, non si deve rispondere dicendo che il problema non c'è, poi si cambia idea, il problema c'è ed è tra l'altro si che si prendono impegni durante l'incontro solo eventuale soluzione, ma queste soluzioni già a molti presenti sembravano totalmente inadeguate. Passano nel frattempo le settimane. Non so quando vi arriverà la proposta dal Comando di Polizia locale e poi quando deciderete voi? Nel frattempo, però, i cittadini devono continuare a subire quello che ci siamo detti è quello che vi ho detto, per cui.
L'Amministrazione decida finalmente un Piano Urbano del Traffico adeguato alla città che cresce, ma ha addirittura peggiora sensibilmente, sia in termini di traffico sia in termini di inquinamento atmosferico, per cui davvero un'Amministrazione che si dimostra totalmente inadeguata a gestire la viabilità, quindi i problemi a cui faceva riferimento il Sindaco sono uno-due, uno-due, venir segnalati già su tre interpellanze, i problemi ed erano tre.
Figuriamoci se se stiamo giorni del giorno, parliamo con i cittadini. Quanti problemi verranno fuori e questa Amministrazione ha causato traumatici. Grazie,
Grazie grazie a lei Consigliere allora, come dicevo prima, è pervenuta da parte della consigliera Ferri, una interpellanza è stata inviata in buona sostanza.
Nei tempi indicati dalla Capigruppo, cioè in data 3 dicembre 2025 alle ore 23:27.
Però all'indirizzo non corretto.
E ricordo a tutti che le interpellanze, se volete vi leggo anche il passaggio dell'articolo 39, comma 4, sono presentate al protocollo generale dell'Ente in forma scritta da uno o più consiglieri comunali indirizzati al Presidente del Consiglio Comunale vengono quindi depositate presso l'ufficio di segreteria.
A questo comma di questo articolo sia aggiunge anche la possibilità dell'allegato B del Regolamento, che è quello che è anche disciplina la possibilità anche di invio di documentazioni a mezzo PEC, tra l'altro, cosa ulteriormente confermata dall'articolo 50, comma 2, dove è indicata con precisione la procedura da seguire, non solo per le interpellanze, ma per tutta la corrispondenza tra il Comune e i consiglieri comunali e naturalmente viceversa, cioè, vale a dire, ci sono due possibilità o la via telematica che è quella della PEC esclusivamente della PEC o viceversa quella manuale. Ora il Presidente del Consiglio deve valutare naturalmente non solo il contenuto deve valutare il modo, quindi la forma e i tempi. In questo caso. In questo caso, come dicevo prima, io chiedo a priori al vicesindaco se è in grado di dare una risposta generica ma veramente generica, visto che ci sono una serie di richiami al codice dei contratti pubblici, il codice degli appalti e ci sono una serie di rilievi e richieste che sicuramente richiederà l'intervento per tecnica, un male se il vicesindaco mi dice che vuole procedere a dare anche una breve risposta, io l'interpellanza, l'accetto diversamente non potrei perché non c'è stato il tempo di fatto di poterla analizzare, quindi si può mi dicesse il vicesindaco do la parola al vicesindaco,
Scusa azzurra, è presente solo un un chiarimento, la regola e diciamo chiarissima, io mi sono sempre attenuta il problema che avevo evidenziato, diciamo in diverse sedi e che ultimamente ho un problema tecnico con la PEC e quindi io ho inviato l'interpellanza, a cui non ho un indirizzo privato a quell'indirizzo dal quale in questi giorni mi sono arrivate le comunicazioni dal Comune tipo l'emendamento tipo il, i vari allegati che io avevo chiesto. Quindi, lungi da me pensare che un indirizzo che è in uso e che fino diciamo a poco o a peraltro e comunicazioni abbiamo sempre utilizzato, io so bene che c'è una fase di transizione, però, se mi arriva da quell'indirizzo, penso che quell'indirizzo sia, diciamo, utilizzato e sia sia letto. Ecco perché, ripeto, non è stato inviato ad un indirizzo privato, ma quello che è stato utilizzato in questi giorni per inviarmi delle comunicazioni e io ringrazio indipendentemente dalla risposta del vicesindaco, dato che la interpellanza affronta un argomento di estrema importanza per quanto riguarda la sicurezza pubblica. Io richiedo che al di là ripeto della della risposta del vicesindaco, che ha già diciamo anticipato, sarà diciamo generica che ci sia comunque, come ha detto all'inizio una risposta scritta entro termini che sarebbero stati quelli della interpellanza normale che noi abbiamo avuto 48 ore per presentarla, ed è questo il motivo per cui, mentre l'altra volta vi ho fatto inviare dal consigliere Palmieri, essendo l'ora tarda non li potevo dire per favore, Consigliere, Mele, invii, diciamo, da e l'ora tarda era giustificata dal fatto che i tempi tecnici, essendo un Consiglio comunale straordinario, erano ridotti. Ecco questo per per capire che non è in inottemperanza a un regolamento, ma ci sono delle cause di forza maggiore che a volte costringono a scelte non come dire, non corrette. Grazie Presidente, grazie a lei, non a caso non a caso consigliera Ferri. Io ho detto subito che proprio per tutte le motivazioni che lei diceva, ivi compresa quella che l'indirizzo mail che lei ha utilizzato ed era ed è stato fino a qualche giorno fa, quello dal quale la sostituta di dal signor Bellomo stava procedendo anche diciamo all'invio di documentazione e so anche che spesso è stato utilizzato ACSI, quasi sempre. Per questo ho detto se l'assessore è in grado, perché l'Assessore potrebbe direttamente dirle, data la natura tecnica, ribadendo però come diceva lei è un problema importante, è di tutta evidenza, è di questi giorni per cui lascio la parola all'assessore se, se è in grado di dare una minima risposta, io le faccio leggere le interpellanze tranquillamente, prego Assessore, stavano eccetera. Chi allora sì, io.
Una parte di queste domande, posso dare una risposta perché ovviamente il problema è attenzionato dal primo giorno che si è verificato. Di conseguenza, potrei rispondere politicamente a quanto chiesto. Perfetto, perfetto. Questo è quanto vi sono più che sufficienti. Allora, prego consigliera Ferri, vada con l'interpellanza, procedono.
Grazie Presidente, allora l'interpellanza riguarda il cedimento della pavimentazione carrabile dell'area parcheggio di Largo Fiera, verifiche progettuali, responsabilità tecniche, obblighi normativi e copertura delle spese e di messa in sicurezza, ora, premesso che il recente cedimento della pavimentazione carrabile nell'area a parcheggio di Largo Fiera alle spalle della scuola elementare Guglielmo Marconi con la formazione di una voragine, ha destato forte preoccupazione nella cittadinanza e in particolare tra i genitori degli alunni e tra i residenti che si interrogano sulla sicurezza dei luoghi pubblici e sull'adeguatezza della gestione delle opere pubbliche comunali. L'episodio giunge tra l'altro, in un momento in cui vi è una Lecce, una crescente attenzione dell'opinione pubblica verso la trasparenza delle procedure amministrative, la qualità della progettazione e la responsabilità dei soggetti tecnici coinvolti nella realizzazione delle opere finanziate con risorse pubbliche. La fiducia dei cittadini nelle istituzioni passa anche attraverso la certezza che gli interventi pubblici vengano programmati, progettati e verificati nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi di correttezza, diligenza, competenza professionale e prevenzione del rischio. Ora il territorio comunale, come più volte evidenziato, questi, presenta numerose strutture ipogee e di rilevante valore storico, tra cui antiche cisterne in muratura, la cui presenza è nota da decenni e che impongono un approccio progettuale prudente, fondato su accurate indagini preliminari la formazione della voragine appare riconducibile proprio al cedimento della volta di una delle di tali cisterne interrate, circostanza che solleva interrogativi sulla completezza delle indagini progettuali e sulla conformità delle verifiche svolte dai soggetti irresponsabili. Io poi richiamo il codice dei contratti pubblici, dove diciamo in più articoli che vi sintetizzo, ma sono tutti presenti nella interrogazione diciamo si parla appunto dell'obbligo della corretta programmazione e progettazione e verifica delle opere pubbliche, per cui, nel momento in cui si sa che quella è una zona in cui erano presenti cisterne che raccolgono anche, diciamo, da da un'ampia zona anche dal centro parte del centro storico che c'erano delle neviere andava preliminarmente in maniera diciamo,
Come dire proprio elementare fatto, uno studio su quello che era il territorio, e quindi la presenza di queste cisterne sulla loro consistenza ed estensione e, soprattutto, sulla loro, come dire resistenza anche ad una a quella che si prevede e in effetti è.
Diciamo un peso dovuto ad una area di grande movimentazione, non dove passano anche Beggi pesanti, come si può pensare un pulmino che veicola, diciamo gli alunni e quindi, fatte queste premesse, chiedo se i progettisti incaricati dell'opera di riqualificazione di Largo Fiera abbiano eseguito un rilievo dettagliato e completo, anche mediante già l'impiego di strumentazioni idonee, tipo georadar di indagini geognostiche saggi esplorativi finalizzati a individuare la presenza, l'estensione e le condizioni statiche di queste antiche cisterne interrate. Ripeto, la cui assiste esistenza è nota,
E se il validatore del progetto, ai sensi dell'articolo 45 del decreto legislativo 36 del 2023, abbia verificato la completezza delle indagini preliminari e la congruità della progettazione rispetto alle caratteristiche del del sito e non solo se il RUP, nell'esercizio delle sue funzioni, abbia accettato accertato l'effettiva esecuzione dei rilievi necessari. Perché non si può, come nel caso diciamo, del del del campo sportivo appena citato dal consigliere, Palmieri, rilevare, diciamo, certe incongruenze, certe irregolarità in epoca, quando diciamo il danno si è prodotto e quindi chiedo se tali rilievi siano stati effettivamente svolti e, in caso contrario, qual è la motivazione tecnica o ma amministrativa, in virtù della quale questi rilievi, questi controlli sono stati omessi e se Ståle? Tale omissione possa configurare una carenza progettuale. E infine estremamente importante se le somme necessarie agli interventi urgenti e permanenti di messa in sicurezza dell'intera area debbano essere stanziati con fondi comunali oppure qualora si accerti un errore progettuale possono essere recuperate tramite le polizze assicurative professionali dei progettisti, del direttore dei lavori, del validatore, del progetto del RUP, come appunto previsto dal codice dei contratti pubblici. E quindi a questo proposito e fatte queste premesse, chiedo se l'Amministrazione abbia avviato o intende avviare una verifica interna o esterna volta ad accertare eventuali responsabilità professionali o procedurali legate al cedimento e non ultimo dato che i lavori non sono datati. 10 20 trent'anni fa, ma sono datati pochissimi anni fa capire e quindi e si è avuto questo questo crollo e siamo stati fortunati che in quel momento non passava nessuno, che non ci sono stati danni alle persone e alle cose. Ebbene, capire quanto questo progetto ci è costato, in termini economici, al progettista o al gruppo di progettazione, al direttore dei lavori, al validatore del progetto e al RUP. Se diciamo il RUP, qualora sia previsto, diciamo un po' peso specifico al di fuori delle sue competenze, diciamo lavorative e e quanto ci costerà e a chi dovremmo addebitare, eventualmente se ai soliti cittadini o ai tecnici o qualora siano evidenziati delle carenze, quindi, quali siano i tempi previsti per il completamento degli interventi di ripristino e messa in sicurezza e l'eventuale stima aggiornata dei costi.
Diciamo complessivi, quindi vicesindaco, so che questo la coglie, diciamo impreparata dal punto di vista tecnico, anche se, in qualità di architetto, capirà bene la gravità delle osservazioni diciamo fatte e le eventuali responsabilità in capo a diciamo a chi sono perché è suo e sua materia, almeno in parte, e quindi al di là di quella che è la sua risposta, diciamo politica, io chiedo che entro tempi brevi ci sia una puntuale risposta tecnica agli, diciamo e documentata, agli interrogativi che sono stati posti, perché è ovvio che diciamo, è comprensibile che un genitore, di fronte a questo sfascio, insomma in una zona che è frequentata da bambini e che, ripeto, ha una movimentazione, diciamo di veicoli piuttosto intensa. Beh, insomma, ci pensa due volte e grazie Assessore e grazie Presidente.
Sì, allora mi mi ha fatto sorridere un po' la la.
L'espressione del consigliere Palmieri, quando prima diceva che, appunto.
Tante cose, tante interpellanze, perché appunto l'Amministrazione,
Non lavora bene, però evidentemente, se ce ne sono tante di interpellanze, anche perché l'Amministrazione lavora tanto nonostante, magari a volte i risultati non sono quelli attesi, però, come potete voi stessi constatare, si sono messe le mani su tantissime questioni,
Fabbricati o situazioni che non erano mai state prese in mano dalle precedenti Amministrazioni c'era stata sempre questa inerzia, quindi siccome la nostra Amministrazione non è caratterizzata da una inerzia, ma dà efficacia e tempestività nell'azione non appena si è verificato il, il danno in Largo Fiera, ovviamente si è,
Pres proceduto a mettere in sicurezza l'area perché era la prima azione da fare, dopodiché è stata interpellata la ditta che ha eseguito, i lavori sono venuti a fare i.
I rilievi e.
Il sopralluogo, per constatare che cosa fosse accaduto subito, procedere con a fare nuove indagini georadar e un nuovo rilievo di dell'area, perché ovviamente a monte, come diceva giustamente la consigliera Ferri, prima di fare questo tipo di interventi è necessario fare tutt'uno studio storico, ma anche,
Diciamo, a livello geologico, del delle rocce del territorio sottostante sotterraneo, cosa che è stata fatta.
Se non ora non ricordo di preciso, perché ovviamente non sono io l'assessore ai lavori pubblici e all'epoca non lo era neanche il Sindaco, quindi non ricordo perfettamente se le indagini sono fatte, sono state fatte sull'intera area oppure,
A spot in determinati punti più critici.
Però, ovviamente, prima di poter procedere a interventi di questo tipo, le indagini sono per norma necessarie, quindi.
Vi confermerà anche l'ingegner Ronchi, per iscritto, perché appunto vi è stata chiesta una risposta scritta a questa interpellanza che le indagini sono state fatte.
Quindi, quello che adesso si procederà a fare è ovviamente capire l'entità del danno, capire da cosa è stato causato, capire chi sono i responsabili e però capi.
Rendiamoci conto che tutto questo è accaduto una settimana fa e che ovviamente ci si deve dare anche i tempi di poter attivare tutta una serie di procedure, anche di verifica di quelle che sono le responsabilità amministrative e tecniche, quindi,
Quello che preme in questo momento è procedere agli interventi di messa in sicurezza dell'area e poi ovviamente andremo a valutare tutte le altre,
Azioni, quindi, capire a chi compete poi il danno economico da da sanare, quanto è di responsabilità dell'impresa, quanto gli altri, insomma, quindi.
Siamo, siamo, siamo, stiamo attenzionando tutto, tant'è che l'Ingegnere Ronchi in questo momento non è nemmeno in ufficio, ma è appunto fuori proprio per.
Affrontare questo questa problematica in particolare, e quindi bili vi risponderò consigliera Ferri nel nel più breve tempo possibile la settimana prossima nel frattempo noi andiamo avanti con il lavoro.
Grazie Assessore.
Do la parola al consigliere Ferri per una breve replica, prego consigliera allora.
Vicesindaco, mi dispiace, diciamo il suo sorriso non mi sembra assolutamente motivato, perché se ci sono tanti interessi, assai dandosi una sì no, no, no, lei ha detto mi ha suscitato un sorriso la l'affermazione del consigliere Palmieri, non so non su quello che ho detto io ma ha detto mi ha suscitato un sorriso è giusto o no?
Prima prima sulla sua aprirsi, questo che voglio dire e voglio rispondere te se noi facciamo tante emozioni non è perché avete fatto tante cose, ma perché li avete fatti male che perché fare tante cose, cioè non è che fare di più, vuol dire fare meglio le cose, bisogna farle bene, anche perché poi avete goduto estate, godendo di un periodo di grandi possibilità per tutti i finanziamenti del PNRR e che altre Amministrazioni non hanno potuto godere e per fare in molti interventi veramente si è dovuti raschiare no, il fondo del barile per poterle fare e forse è per questo che ci si è messa particolare attenzione all'esecuzione degli stessi. Io dico che queste esperienze lo c'è questa valutazione con georadar, con strumenti, eccetera, che si deve fare dopo aver eseguito un lavoro e dopo che questo lavoro si è rivelato essere un disastro e come dire, andare a mettere il i cancelli come co dopo che le banche sono o sono fuggite cioè tu devi farlo prima questo lavoro in una zona in cui sai che ci sono le cisterne ed è una cosa che sanno tutti a Casamassima e che addirittura ci sono le neviere non puoi fare delle rilevazioni a spot, devi fare una rilevazione sistematica dell'aria, tra l'altro, in un'area che accede alla scuola elementare e che quindi è frequentata da bambini e da genitori e come dicevo prima, a una movimentazione di mezzi e persone estremamente elevate.
Quindi, un minimo di competenza di attenzione avrebbe richiesto una valutazione seria completa del dell'aria e un controllo sulla stessa in questo Paese delle opere che vengono fatte il controllo manca, per cui dal campo sportivo al campetto alla villetta di via Sammichele, al al parco due Urbano 2 novembre e poi per non parlare di Sgambato, gli eccetera, si realizzano, si spendono soldi nel giro di pochi mesi, quindi non decenni e nemmeno anni i bandi nel giro di settimane o mesi si ha uno scempio di quello che si è fatto per cui se strutture non vengono godute non vengono o vengono godute male per cui io chiedo che ci sia effettivamente una verifica tecnica.
E competente di quelli che sono state le mancanze del progettista o della ditta o del validatore o del RUP per capire lì dove noi possiamo rivalerci per evitare che le spese di questi aggiusti vengano a ricadere, come al solito, sui cittadini di Casamassima, che non non pagano la realizzazione delle opere almeno non subito e non direttamente ma ne pagano tutte le conseguenze negative da quel che da una così.
Improvvisata, superficiali e realizzazione delle stesse né ne derivano, quindi attendo la relazione e spero che risponda in maniera tecnica ed esaustiva ai quesiti posti, che sono quelli che sicuramente i cittadini attendono di vedere chiariti, grazie.
Grazie a lei consigliera passiamo al quarto punto all'ordine del giorno.
Realizzazione ospedale comunità relazione Sindaco.
C'è il Sindaco, chiedo scusa siccome siccome lettera b relaziona.
Allora, qualche secondo, stiamo dando una copia della delibera al Sindaco.
Sull'ospedale di comunità ti do l'originale.
Sì, buongiorno buongiorno a tutti.
Mi sentite.
Perfetto, sì, la sentiamo, prego okay.
Con questa proposta di deliberazione si propone al Consiglio comunale di concedere il terreno individuato quel Fellini alla ASL, uno sfogo.
È quello di non scomodare addirittura quello di approvare uno schema di convenzione e anche il progetto di fattibilità tecnico economica proposto dalla stima finalizzato a realizzare Casamassima, un ospedale di comunità è un'iniziativa della ASL ha coordinato anche con diversi Comuni, tra cui il comune di Casamassima per portare ad un'importante opera strategica all'interno dell'osso del nostro territorio l'interessato o piuttosto lungo anche in ragione del fatto che giustamente non so se c'è Sindaco,
Gentilmente si fermi un attimo al diciamo, alla presentazione generale perché dovremmo leggere dare lettura prima dell'emendamento e poi entrare nella discussione, votare l'emendamento a entrare nella discussione della proposta emendata.
No, non ho capito a questa proposta di deliberazione è stato presentato un emendamento, quindi, per evitare di aprire una discussione su una proposta che poi comunque subirà delle modifiche, suggerisco di fare una brevissima presentazione, dopodiché la legge sull'emendamento votare l'emendamento così come è previsto da Regolamento insomma e poi rientrare.
Sì, ho capito, ma lo abbiamo presentato la delibera, altrimenti nel momento facciamo solo un presentò deliberò Sinisi, è quello che le dicevo di presentare la delibera però magari senza andarlo alle OP lavorare leggere tutta la Lega, però poi non risolve gente prima di entrare nella discussione dobbiamo,
Per procedere con l'emendamento, ecco queste qua, Presidente, stavo stavo quasi finendo nel mare.
Sì, stavo semplicemente dicendo che si adeguino a questa delibera dopo una lunga interlocuzione ASL, perché l'amministrazione comunale aveva messo inizialmente a disposizione un terreno in via, Salvo d'accusò successivamente per altre necessità, dovute alla messa in disponibilità di quel terreno per la realizzazione della caserma dei carabinieri sceglie individuato invece è il terreno in largo Fellini su cui la ASL ha presentato la progettazione dell'ospedale di comunità, chiaramente un finanziamento PNRR en el oggetto e della ASL tutti gli atti consequenziali alla realizzazione dell'ospedale sarà cura dell'asset class.
Grazie Sindaco porta la segretaria del porta, anche una copia dell'emendamento allora.
Un attimo soltanto.
Così, dopo questa breve presentazione, inviterei il capogruppo, il consigliere di SEL a questo momento facente funzioni di capogruppo perché Presidente della prima Commissione.
Ad illustrarci l'emendamento a questa proposta.
Prego Consigliere.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti sì, nel nell'ambito dei lavori della prima Commissione che ha analizzato la presente proposta di deliberazione, abbiamo ritenuto opportuno presentare un emendamento, a anche abbastanza corposo del insomma del quale ora vado a dare lettura, la prima proposta è al quinto paragrafo, il lato nel della delle premesse è un dato atto.
Sostituire la parola necessita con le parole è necessario ed eliminare la ripetizione della parola, non quindi il nuovo testo risulterebbe così modificato, dato atto che non è necessario modificare la destinazione urbanistica, che permane quella di urbanizzazione secondaria, ma solo la destinazione d'uso da verde di quartiere ad ospedale.
È semplicemente una una, una correzione, c'era una doppia ripetizione della parola, non dopodiché al decimo punto del deliberato.
Si propone di aggiungere la locuzione secondo quanto stabilito dall'articolo 2.39 delle NTA al PRG, dopo la parola tecnica, quindi, il nuovo testo emendato sarebbe approvare in linea tecnica, secondo quanto stabilito dall'articolo 2 39 delle.
Delle NTA al PRG, il progetto di fattibilità tecnica dell'intervento di realizzazione di un ospedale di comunità in Casamassima, redatto a cura dell'azienda sanitaria locale, Bari dell'importo complessivo di euro 2 milioni 848 246,13.
Dopodiché, aggiungere alle premesse della proposta di deliberazione dopo il capoverso.
Che.
Dà atto, appunto, che non si necessita di modificare la destinazione urbanistica.
Un precisato che, in virtù della modifica di destinazione d'uso di cui sopra, si verificherà un deficit in merito alle aree a verde di quartiere, di fatto sostituite dalla realizzazione di un ospedale di comunità in Casamassa, ritenuto necessario a compensazione di quanto sopra individuare un altro standard destinato a verde di quartiere in un'altra maglia del PRG vigente è ritenuto dare atto di quanto sopra rinviando l'individuazione puntuale della stessa con apposito atto deliberativo a valle dell'approvazione definitiva della modifica di destinazione d'uso in questione aggiungere poi nel corpo del deliberato,
Il dare atto che la compensazione di quanto sopra con apposito atto deliberativo sarà individuato un altro standard, destinato a verde di quartiere, in un'altra maglia del PRG vigente. In buona sostanza, il presente emendamento è presentato al fine di correggere e i primi sul refuso di stampa precisare espressamente che l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica e resa ai fini di quanto stabilito dalle note tecniche esplicativa al PRG, nonché integrare le premesse e il dispositivo della proposta di deliberazione relativamente alla compensazione dell'area destinata a verde di quartiere in modo ovviamente da assicurare la piena coerenza formale e sostanziale di tutto l'atto. Questo è quanto.
In buona sostanza è emerso da dai lavori della della prima Commissione consiliare e che è necessario sottoporre all'approvazione del Consiglio prima della discussione, grazie.
Grazie a lei, Consigliere quindi il Sindaco, se vuole integrare la proposta in discussione, tenendo presente appunto del di queste modifiche, se no passiamo subito alla votazione dell'emendamento, possiamo passare alla votazione, benissimo, allora, Segretario, gentilmente, se vuole procedere alla votazione dell'emendamento prego Segretario.
A chi?
Pronto?
No, non funzionava, sono un popolo e sono favorevole.
Sono favorevole.
Neghi.
Nel catalogo.
Sport onorevole.
Favorevole.
Favorevole.
Loiudice.
È assente.
Mazzi.
Favorevole.
Montanaro favorevole, mi.
Favorevole ottomano.
Ottomano.
Palmieri.
Favorevole.
Pastore favorevole Pellegrino.
Favorevole.
Dipende da ciò vorrei vuole.
Favorevole.
Pinzano dopo.
Quindi, chi fa valere su 15 presenti?
Allora, con 15 voti favorevoli, l'emendamento è approvato all'unanimità, allora il Sindaco ha già presentato la proposta per cui è aperta la discussione, prego.
Consigliere Ferri, chiede la parola, prego, consigliera.
Grazie Presidente, io vorrei sollevare due questioni molto importanti, una di carattere squisitamente sanitario, SAP tutti che l'ospedale di Salinas struttura intermedia, consigliera, Ferri.
Con il microfono aperto,
La consigliera Montanaro che ha il microfono aperto.
Va bene, prego consigliera Ferri, sì, una questione, dicevo, squisitamente sanitaria, perché sappiamo tutti che l'ospedale di comunità e una struttura sanitaria territoriale intermedia tra il diciamo il territorio, il domicilio del del paziente e gli ospedali veri e propri no e serve per gestire quelle patologie croniche, scompensato e un riacutizzazioni oppure pazienti, diciamo terminali o pazienti fragili, cioè quelli che non hanno effettivamente bisogno di un diciamo, di un ospedale vero e proprio, ma che comunque necessitano di un'assistenza infermieristica e medica 24 ore su 24, ma questa assistenza infermieristica e medica presuppone anche la possibilità di fare degli esami e di utilizzare delle competenze specialistiche, per cui mi spiego, paziente diabetico si compensa io per capire, diciamo l'entità dello scompenso non è tale da richiedere ricovero ospedaliero, il medico curante progetta il ricovero nell'ospedale di comunità, però deve seguire degli esami. Deve sapere se.
Diciamo qua quant'è la sua glicemia come si è regolato, cioè questa glicemia era nelle settimane precedenti, se ha portato dei danni tipo, ha una una flebite a, diciamo problemi visivi e quindi ho bisogno di consulenze e in un ospedale di comunità le diciamo, gli specialisti non sono previsti, per cui che cosa succederà anche nel momento in cui io faccio ho bisogno di fare un prelievo da area individuata come luna park. Nog, diciamo via Fellini o non so come la chiamate, deve spostarsi alla parte opposta del paese, diciamo nell'ex ospedale Miulli, dove ci sono gli specialisti, dove c'è il laboratorio, analisi dove praticamente possono fare esami, poi deve ritornare nell'ospedale di comunità per cui questo diciamo creerà creerebbe un notevolissimo di disagio anche il medico che,
Diciamo decide e programma un ricovero dell'ospedale di continuità, il medico di famiglia che di questo ricovero ha una responsabilità clinica diretta, come fa, se sta a diciamo, nel nell'ex ospedale Miulli a potersi poi recare in tempi brevi, magari lasciando l'ambulatorio sopperire una, diciamo situazione che richiede la sua presenza, che sarebbe stato molto più logico valutare no nei numerosi cambi di di di sede che sono stati proposti. La realizzazione del di questo ospedale di comunità all'interno dell'ex ospedale Miulli, dove adesso c'è il parcheggio, dove c'è un'estensione di area che mi dicono e sufficiente sarebbe stata sufficiente ad aspettare e avrebbe consentito, da un punto di vista logistico ai diciamo ai pazienti, al personale medico e infermieristico di poter godere con facilità del degli specialisti presenti nel diciamo nel nell'ex ospedale del centro di laboratorio, analisi e tutta una serie di, diciamo di.
Ne situazioni che sono effettivamente necessarie. Quindi, se magari nella scelta della dell'area da destinare a ospedali di comunità, fossero stati, diciamo coinvolti, non dico i cittadini, ma perlomeno il personale sanitario, i medici, cioè coloro che di questa struttura diciamo hanno la responsabilità clinica, visto che quella amministrativa in capo al distretto ebbene sarebbe avrebbe probabilmente portato ad una soluzione, diciamo migliore e più, diciamo, più agevole, soprattutto nell'interesse dei dei pazienti, ma anche dei sanitari che si troveranno a gestire, diciamo per fortuna non tanto non tanto presto una situazione, diciamo che.
Meriterà un approfondimento, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di come dire di spostare i pazienti dall'ospedale di comunità al agli ambulatori, con gli specialisti territoriali o con diciamo, un laboratorio, analisi e quindi questa è una questione che vorrei sollevare e capire quali sono state le motivazioni tecniche che hanno portato alla scelta di di di diciamo di quest'area no e perché come al solito non è stato non sono stati coinvolti i diretti interessati, cioè il personale sanitario, l'altra questione non meno importante che ci vede che siamo chiamati a.
Ma diciamo approvare una variante del piano regolatorio perché la zona diciamo destinata a verde di comunità viene, diciamo invece utilizzata per un ospedale di comunità. Ora le interlocuzioni vanno avanti dal 2022 e quindi c'è stato tanto tempo per.
Parecchi, individuare una zona, qualunque sia per rendersi conto che quella era una un'area a verde e che quindi non c'è, cioè andrebbe fatta una destinati a un cambio di destinazione d'uso e chi sta nel centro del potere e chi ha la co la conoscenza di tutte quelle che sono le aree diciamo in possesso del Comune nella proprietà del Comune avrebbe abbiamo avuto tutto il tempo, ora diciamo ci fosse stata una programmazione seria, la programmazione, questa sconosciuta a individuare una un'aria e questo cosa fu un'area a verde pubblico.
Fondamentale per una comunità che è stata straziata dall'abbattimento di centinaia di alberi che non sono stati, diciamo sopperito in sfregio alla legge, no che prevede che per ogni albero abbattuto 3 vanno, diciamo, reimpiantati e che quindi ha visto depauperare, diciamo il verde pubblico e quel poco verde rimasto manutenere in maniera diciamo assolutamente discutibile quindi,
E il tutto affidato ad un emendamento che mi dice sì, poi provvederò con apposito atto deliberativo a individuare una zona verde, ma io il il cambio al PRG lo faccio oggi io d'azzurro.
Crede che avrebbe dovuto sostituire quello è utilizzata per l'ospedale di comunità, dovevo già averla oggi a disposizione, se se ne è accorta e addirittura dopo la la ad aver fatto la la deliberano per cui diciamo questa approssimazione e questa mancanza di programmazione, questa diciamo mancata condivisione anche con personale esperto fa sì che molte scelte siano discutibili, per cui non si venga a strumentalizzare certe osservazioni con non vogliono l'ospedale di comunità contro la comunità e chiacchiere del genere no di propaganda di cui siamo, sappiamo no nelle esperienze passate ma chi si fermi a riflettere su le la diciamo l'importanza delle questioni portate all'attenzione della dell'amministrazione e delle sue scelte, grazie,
Grazie a lei consigliera.
Se vuole selezionare la mano.
E-bis, prendere la parola può sempre chiedere.
Non vedo altri interventi Consigliere, Cella, prego Consigliere.
Grazie Presidente.
Mentre anche del lavoro che è stato fatto in Commissione qualche giorno fa, insomma, dove siamo riusciti a in poco tempo a fare un'approfondita analisi di tutto quello che è il corpo della delibera e gli allegati, e anche le relazioni generali allegate al al TFT è,
Chiaramente alcune ferma, alcune affermazioni che ho appena sentito non non trovano de dei riscontri oggettivi, intanto la cronistoria che abbiamo ricostruito e che so che l'ufficio tecnico ha reso disponibili anche.
Ieri o l'altro ieri, se non ricordo male, al ai consiglieri di minoranza che giustamente ne hanno fatto richiesta ai un in sede di Commissione evidenzia quanto questo questo intervento abbia avuto, diciamo una.
Un lento progredire nel corso degli ultimi anni, sollecitato anche da più volte, perché ho riscontrato almeno due note di sollecito da parte del Comune per riscontrare chiaramente la la disponibilità che era sarà dell'area e in più si evince chiaramente sin dal dalle prime interlocuzioni che l'ASL chiedeva un un terreno chiedeva un immobile terreno per poter andare a realizzare la sopra l'ospedale di comunità quindi mi sembra improbabile che si fosse potuto considerare.
L'ipotesi di andare a realizzare la struttura all'interno del parcheggio dell'attuale casa della Salute presenta Casamassima, ma anche meramente per un discorso di metri quadri, perché se andiamo a vedere nel programma funzionale all'interno della relazione generale TFT e l'ipotesi sviluppata di programma funzionale per l'ospedale di comunità di Casamassima.
A Cuba, una superficie lorda di circa 1.000 metri,
Superficie che non mi sembra presente all'interno del, nel parcheggio della casa, della Salute, del del, dell'ex Friuli, di Casamassima e di più, l'area messa a disposizione ha un'estensione complessiva di tutti i mappali, quindi, considerando anche quel quel piccolo corridoio stretto che corre lungo la ferrovia di oltre 8.000 metri quadri, nonostante l'estensione di quell'area, dovendo chiaramente tenere conto di tutta una serie di funzionalità di aree attrezzate anche esterne, ma banalmente parcheggi, aree di accesso, strade e quant'altro. L'ospedale programmato, quindi quello che viene definito sempre entrano nella relazione generale, come funziona Space program di progetto Kubera una superficie totale di intervento di circa 780 metri, quadri quindi stessa superficie che probabilmente da una stima sommaria, fatta anche soltanto guardando le foto satellitari del della casa della Salute e probabilmente non non vedrebbe, diciamo all'interno del parcheggio un la possibilità di costruire una struttura simile, peraltro all'interno di quelli che sono i decreti ministri di quello che è il decreto ministeriale che va a definire. Quali sono le linee guida che correttamente ha citato la la collega consigliera per quelli che sono gli ospedali di comunità, si va proprio a descrivere l'ospedale di comunità come una struttura che si sviluppa su un unico piano per meglio facilitare tutta una serie di interventi. Devono essere svolti all'interno, quindi in estrema sintesi,
Quello che ci viene, diciamo mosso come critica in questa sede.
Ho fatto che la richiesta dell'ASL era su un terreno dove si poteva edificare una nuova struttura e non andare a inserire una nuova struttura all'interno di un'altra, o addirittura il ristrutturarla, e quindi credo che siamo riusciti nel corso degli anni ad avere un'interlocuzione efficace quindi a trovare un'area idonea tra quelle che sono tra le poche che sono rimaste disponibili patrimonio comunale e credo che l'approvazione di oggi di questo di questo progetto, di questo, di questa opera strategica per la nostra comunità possa portare un indubbio beneficio per quanto riguarda le altre questioni che sono veramente interne alla gestione, poi di quello che sarà l'ospedale una volta realizzato sicuramente,
L'ASL saprà organizzare al meglio per renderlo fruibile e funzionante alla nostra comunità. Grazie,
Grazie grazie a lei consigliera.
Ci sono altri interventi, consigliere, Palmieri, prego.
Sì, grazie Presidente.
Vorrei partire da quello che.
Vent'anni fa fu fatto su Casamassima, con quel Consiglio comunale in piazza partecipatissima dopo mesi di discussioni con minoranze con i cittadini su quella che dovesse essere la nuova destinazione d'uso dell'ex Miulli.
E soprattutto sulla convenzione che conteneva, e questo con gli altri.
In sostanza, era stato sottolineato dall'ex direttore generale, dottor Sanguedolce, quando andai in.
In ASL.
In Direzione generale, con Domenico De Santis, allora, consigliere del Presidente a Milano, con la convenzione in mano e lui strabiliato, del fatto che quelle il contenuto di quella convenzione.
Fatta iscritta a vent'anni fa, era precursore di tutto quello che la Regione negli ultimi.
Cinque anni aveva fatto a livello di pianificazione dei servizi territoriali, perché allora si prese a riferimento e a modello un'esperienza nata in Toscana, e facemmo venete anche l'assessore regionale della Toscana alla sanità per presentare quel progetto e all'interno di quella convenzione che lo sottoscriviamo Colasio c'era anche l'ospedale di comunità e quindi io chiesi che nella nuova programmazione che in quel momento la rete parlava, la ASL stava predisponendo ci fosse anche Casamassima all'interno ma indipendentemente da questo,
Ci ritroviamo a discutere di un provvedimento così importante e praticamente.
Ah, a distanza con un Consiglio comunale urgente mai convocati su questo tema, mai non solo, come diceva la consigliera Ferrari.
Personale medico e amministrativo,
Attuale, ma nemmeno il Consiglio comunale e la Commissione consiliare sono stati mai convocati su questo argomento e i tentativi fatti da noi, come diceva il.
Consiglieri Sella di provare a acquisire tutte le informazioni possibili sia all'interno della Commissione consiliare, sia poi successivamente, con delle richieste di accesso agli atti e dal mio punto di vista mi sono arrivati, ma sono parziali perché, quando io ho letto una nota di sollecito inviata il 25 novembre 2025 Damasio Bari area tecnica,
Avrò più scusatemi se potete chiudere i microfoni, dicevo della nota inviata tramite PEC alla cortese attenzione del Sindaco netti e dall'ingegner Ronchi, responsabile dell'ufficio tecnico, un passaggio ha reso noto a me ancor di più quello che.
Sto dicendo da qualche minuto, è questa nota ufficiale a firma dell'ingegner Marco Torres, responsabile unico del procedimento.
Del appunto dell'ospedale di comunità per la realizzazione dell'ospedale dei conti Comunità.
Ed è proprio scritto nella nota si evidenzia che i ritardi accumulati nel procedimento, dovuti, tra l'altro anche alle pregresse modifiche di individuazione dell'area di intervento da parte del Comune, che hanno comportato la necessità di rielaborare il DFT, è che il progetto di fattibilità tecnico, economica e i relativi schemi convenzionali stanno determinando uno scostamento significativo del dal cronoprogramma PNRR trasmesso ai Ministeri competenti tale scostamento, se non tempestivamente recuperato, pone a serio rischio sia la conferma del finanziamento, sia la concreta alla realizzazione dell'opera atteso che le risorse PNRR sono vincolati al rispetto di stringenti milestone e target temporali, nonché alla formalizzazione entro determinati termini degli atti giudiziari giuridicamente vincolanti e dei procedimenti di approvazione progettuale.
Per cui?
È evidente che qui ci sono stati più sedi e forse nemmeno due, come dice il Sindaco, che inizialmente e non mi era arrivata nota dall'ufficio tecnico, nonostante ho chiesto l'accesso agli atti di tutti gli atti che hanno cominciato a questo procedimento, e cioè l'invito della ASL Bari a individuare un'area su cui realizzare.
E dando in concessione il diritto di superficie in cui realizzare il nuovo ospedale di comunità.
Non mi è stato dato nulla in realtà sappiamo benissimo che qualche informazione riusciamo a prendere, ma che c'era stata questa prima nota in cui l'Amministrazione destinava via, Salvo d'Acquisto, come luogo dove andare a insediare un ospedale di comunità è,
Il proprio quello che smentisco il consigliere Di Sella, visto che, tra l'altro.
Il l'immobile, individuato questo di via Salvo d'Acquisto, è di soli 1.300 metri quadri la Regione ne chiedeva a 3.000 minimo questo era scritto nella nota della ASL, quindi da 3.000 metri quadri noi diamo uno di 1.300 metri.
Tre anni fa, tre anni e mezzo fa, noi non ne sappiamo nulla al Consiglio comunale non è mai stato interpellato su questa cosa nelle Commissioni, dopodiché, a seguito di questa di questa disponibilità, è evidente che la ASL dice, ma come facciamo a?
F fare mettere in campo il progetto di fattibilità tecnica economica che era più o meno standard anche rispetto agli altri ospedali di comunità, perché è il 1.304 metri quadri. È evidente che non si può fare un ospedale di comunità su un piano, come diceva il consigliere Di Sella, ma a queste note il Comune non sembra abbia risposto, anzi, peggio nonostante aveva già dato la disponibilità di quell'area la ASL per la realizzazione del del del dell'immobile ospedale di comunità e nonostante quell'area in ferie inferiore con quei metri quadri, dimentica questa disponibilità e dà invece la disponibilità a fare a costruire una nuova caserma dei carabinieri di sulla stessa area con due opere sullo stesso immobile e quindi qui subentra anche poi.
Ulteriore decisione, data mesi dopo.
E quindi altro per altra perdita di tempo.
Su un'altra area che il Sindaco non ha fatto riferimento, ma piazzale, ma Nazariana.
Quindi, dove attualmente c'è il mercato settimanale?
È risultato per mesi sul sito del Ministero dove sono inseriti tutti i progetti PNRR, come la sede individuata dall'Ente dal Comune di Casamassima per costruire l'ospedale di comunità. Anche su questo noi non sapevamo nulla. Consiglio comunale non è massetto, interpreta. Tra l'altro volevo capire anche la scelta su piazzale manageriale. Forse non so io, ma tutti i cittadini lo sanno che lì è sede del mercato settimanale, quindi abbiamo individuato un'area che già utilizzata, peraltro senza permessi in campo, altro progetto per il mercato settimanale, dopodiché lì c'erano problemi sulle particelle che non erano ancora definitivamente di proprietà del Comune. Quindi analisi ulteriore e quindi ulteriori perdite di tempo, si va a individuare questa nuova area a via Francesco la penna.
Che è di proprietà del Comune, che è sicuramente estesa.
Ma qui nascono i dubbi sollevati anche dalla consigliera Ferri professionista del settore sanitario che.
Riferisce.
E forse non comprende non conosciamo bene qual è la finalità dell'ospedale di comunità 20 posti letto assegnati a Casamassima di pazienti che, appunto, sono reduci da interventi chirurgici perché non possono andare direttamente a casa?
E quei posti letto potrebbero essere utilizzati anche da malati cronici, quindi tutta una serie di problematiche che non possono che essere affrontate è inserito in un contesto completamente diverso da quello a cui l'Amministrazione ha pensato in via Lapenna, e cioè il personale medico sono i medici di famiglia che devono seguire i propri pazienti all'interno del nuovo ospedale di comunità e quindi,
Nonché a un comprendo, perché abbiamo i medici di famiglia o alcuni di questi al all'ex ospedale Miulli, e invece dobbiamo tenere nella struttura separata e quindi obbligare in caso di emergenza, i medici di famiglia, a lasciare i pazienti che sono presso i loro studi.
Professionali, privati o anche.
Quelli, soprattutto quelli all'interno dell'ex ospedale, per andare a soccorrere il paziente all'ospedale di comunità che dall'altro lato del Paese e poi, come diceva giustamente la dottoressa Ferri, sicuramente i pazienti che sono ricoverati avranno bisogno di.
Cure avranno bisogno di diagnostica e la diagnostica ce l'abbiamo, ce lo avremo alla abitava a penna e quindi ancora lì il la necessità di trasportare i pazienti da una parte all'altra del Paese, e invece e invece change Consigliere Isella che ha posto la questione perché ad oggi ciò giustamente vedendo edizioni del per la tariffa l'ex ospedale e soprattutto del parcheggio a cui ho fatto riferimento la dottoressa Ferri,
Penso che dalle immagini non si possa verificare poco o nulla.
Invece bisognava andare a prendersi le misure, io l'ho fatto con un tecnico e quel parcheggio a cui si fa riferimento in quell'area è di 2.500 metri quadri, molto più dei 1.300 metri quadri di via Salvo d'Acquisto, la prima,
Sede individuata dall'Amministrazione 500 metri quadri in meno semplicemente e quindi probabilmente risolvibile anche rispetto ai 3.000 metri quadri che chiedeva alla ASL, perché se ne diamo 1.003, probabilmente 2 e 5 vanno molto meglio rispetto ai 3.000 richiesti.
E quindi diciamo probabilmente dico io andava fatto un approfondimento più serio, più oculato, visto che è durata tre anni, questa continua, diciamo, interlocuzione con la ASL e questa continua interlocuzione ci ha portati ad oggi al 5 dicembre, sollecitati due volte in un mese a novembre a fine novembre dalla ASL di.
Approvare lo schema di convenzione per la concessione del diritto di superficie è di approvare il progetto di fattibilità tecnico economica a dicembre ripeto 2025 andare a approvare questo provvedimento, perché poi la ASL lo dice nella nota cosa dovrà fare?
Dovrà.
A dicembre, quando li manderemo la delibera?
Consentire alla ASL l'immediata prosecuzione delle fasi successive progettazione definitiva esecutiva, affidamento dei lavori, avvio, cantierizzazione del rispetto del programma del PNRR che ad oggi formalmente al 30 giugno 2026. Quindi dovremmo fare tutte queste attività attività la ASL per gestirà, come dice il Sindaco, tutto il procedimento nella fase successiva progettazione, indizione, gara, affidamento, lavori entro il 30 giugno 2026.
A questo ci siamo ridotti dopo tre anni di interlocuzioni, dopo tre sedi cambiate, come dice la ASL, con impegni della ASL a fare i progetti, quelli di fattibilità tecnica economica, anche sulle altre due sedi, a individuare poi ad avere la revoca da parte dell'Amministrazione e altre due volte e quindi adesso in sei mesi dobbiamo chiudere non solo la gara ma anche i lavori.
Cosa rimane e quindi, tra l'altro, anche le ristrutturazioni, Consiglieri di Sella anche un servizio di Report dell'altra settimana proprio sulla Puglia, con un'intervista alla al precedente Assessore Vicepresidente,
Dalla Regione Puglia,
Era evidente che alcuni ospedali di comunità non sono nati come ex novo, ma anche come ristrutturazioni, perché c'è il servizio aveva evidenziato dei ritardi sulle ristrutturazioni, quindi anche quello era praticabile, oltre ai 2.500 metri quadri che stavano all'interno dell'ex Mihoubi, per cui,
Poi dobbiamo anche sulle questioni urbanistiche, abbiamo condiviso in Commissione, come diceva il Presidente, alla presentazione dell'emendamento è come avete visto prima l'ho votato, perché finalmente si dà atto in una deliberazione di questo tipo, cosa mai fatta da questa Amministrazione in passato, quando è andato a fare variante al PRG in corso d'opera.
Destinando ad altro aree verdi come come già visto in altro e andando a fare delle variazioni al piano urbanistico.
Finalmente si è ritenuto opportuno e necessario inserire una nota in cui, nell'emendamento che.
Si dà atto che c'è, la comprendo, potrebbe esserci a ci sarà la compensazione individuando un altro standard, destinato a verde di quartiere in un'altra maglia del PRG vigente, quantomeno queste cose vanno fatto con vanno fatte contemporaneamente da quello che mi risulta, quantomeno però c'è traccia di quello che più volte ho detto in Consiglio comunale e che mai è stato inserito in deliberazione di di altro togliere gentilmente Scanu sugli autobus si avvii alle conclusioni, sì, da altre deliberazioni di Consiglio comunale perché appunto non è mai stato inserito un riferimento di questo tipo. Quindi ci accorgiamo che gli standard.
Sono violati quando si vanno a fare delle operazioni di questo tipo e quindi quel quell'area verde deve essere verde, di quartiere, deve essere immediatamente individuata in un'altra zona del PRG e tra l'altro in Aula, se quante volte ho invitato questa Amministrazione ad aprire,
Le tavole del PRG e ad andare a verificare, anche in questo PRG in vigore, dove sono le aree destinate a servizi sanitari bastava solo aprirlo, il Piano regolatore, cosa che voi non fate, perché fate interventi sempre di variante al PRG, in questo modo, senza andare a vedere dove la pianificazione urbanistica vigente di questo Comune aveva previsto le aree per im in investimenti per infrastrutture sanitarie bastava solo leggerlo, io sono per, e ve l'ho detto per mantenere tutti tutte le strutture e i servizi sanitari all'interno dall'ex Miulli.
Ma se c'erano la volontà dell'Amministrazione di fare una struttura ex novo altrove, si doveva andare a vedere il PRG e ci sono delle aree con quella destinazione, dopodiché.
Verificate gentilmente all'articolo 7 della.
Convenzione che andremo ad approvare nello stesso provvedimento. Giusto, Presidente, nello stesso provvedimento c'è anche la convenzione, la bozza che ci è stata inviata dalla ASL perché all'articolo 7, comma 9, dal mio punto di vista c'è un refuso, nel senso che si afferma al punto 9, nel caso di cui al comma precedente, qualora l'Amministrazione comunale si avvalga del diritto di revoca della concessione del diritto di superficie, il concessionario è obbligato a sgomberare il cantiere nel termine che verrà fissato dall'Amministrazione stessa. Il comma precedente non parla dal diritto della del diritto di revoca, ma.
Si parla per diritto di replica.
Un paio di commi prima, quindi sicuramente lì c'è un refuso e quindi è bene correggere l'ho, visto che questa convenzione sarà votata all'interno del provvedimento e sarà la base su cui costruiremo l'ospedale di comunità a Casamassima, grazie grazie Consigliere, ci sono altri interventi,
Se gentilmente seleziona?
Direi che sono un call center 30 secondi, una precisazione al Consiglio ed è Isella per quanto riguarda quello che dice la normativa sull'individuazione della sede dell'ospedale di comunità dice l'ospedale di comunità può avere una sede propria, essere collocato in strutture sanitarie e polifunzionali, presso presidi presidio ospedaliero riconvertiti presso strutture residenziali oppure essere situato in una struttura ospedaliera ma è sempre riconducibile all'assistenza territoriale quindi questo giusto per per precisare,
Che e probabilmente la richiesta di un terreno è stata consequenziale alla proposta di un terreno fatta dall'Amministrazione, quando la ASL ha chiesto la disponibilità ad accettare in comu, diciamo nel Paese di Casamassima un ospedale di comunità, grazie Presidente, grazie a lei, dicevo ci sono,
Sindaco, prego.
Sì, Presidente, nessuno tutto, viceversa, su una circostanza che ho letto dalla circostanza secondo la quale l'ospedale venivano vita, si può fare.
Membro di una struttura esistente all'interno loro uno su due ha perso la sua considerato, nemmeno per un secondo la possibilità di poterlo fare all'interno della struttura dell'ex Lulli, ovvero una struttura già esistente perché quella struttura è satura negli spazi.
Tutti gli spazi sono già impegnati rispetto ai servizi già erogati dalla Dallas. Tanto è vero che allenerà assieme anche i problemi per individuare uno spazio destinato al progetto mafiosa, ovvero quel progetto. Ho messo in piedi dalla ASL, con un sostegno o non soltanto ambientale, ma anche economico, del Comune di Casamassima per due, per organizzare dei corsi di preparazione delle donne al posto. Quindi dire che oggi si sarebbe voluto prendere in considerazione la possibilità di utilizzare gli spazi all'interno dell'ex umile equivale a dire una cosa inesatta perché rispetto ai metri quadrati necessari per ospitare un ospedale di comunità all'interno del Miulli, quelli gli spazi, anche a seguito delle interlocuzioni che io ho avuto verso nuovamente con la dirigenza ASL, non ci sono, a meno che gli interventi che ho sentito abbiano una valenza più teorica che pratica, se teorica va bene, si dice, facciamo una disquisizione, il diritto a una logica, ma rispetto al calare nella realtà casamassimese o, meglio ancora, dell'ex ospedale lungo la possibilità di usare un ospedale di comunità, cadiamo amore, un errore concreto. Grazie.
Grazie a lei Sindaco, ci sono altri interventi, naturalmente concedo la parola a chi non ha parlato.
Consigliere Sella, la concederò subito dopo un attimo Consigliere riserva per, in quanto Consigliere, relatore, prego consigliera, Cito.
Grazie Presidente, niente, io volevo aggiungere che il mio Capogruppo consigliere Palmieri, diciamo non era una cosa campata in aria, è quello di volere un ospedale nel nell'ex Miulli, ma era per un fatto.
Che c'è la diagnostica, l'ex ospedale, però, se il Sindaco adesso vengo a sapere che non ci sono le metrature, lo spazio affinché venga creato questo ospedale, è giusto che sia così, la ASL ha scelto un posto dove potrebbe venire un ospedale.
Con il con gli spazi dovuti, diciamo però ripeto che volevamo noi anche due durante la Commissione abbiamo ribadito è quello della diagnostica perché i pazienti cronici che verrebbero in quell'ospedale hanno dei problemi seri quindi starli a trasportare da un posto all'altro è chiaro che crea dei problemi e anche se diciamo, i medici di base devono seguire questi pazienti lascerebbero da una parte i pazienti da.
Risuonare da vedere per andare quindi era un fatto logistico, più che altro, però, se il Sindaco dice che sono state prese tutte queste misure, eccetera, e non poteva essere collocato nell'ex ospedale, va bene così.
Grazie consigliera, Cito prego, Consigliere Sella.
Grazie Presidente, era giusto per una puntualizzazione, visto che è stata sollevata anche la questione relativa a quel passaggio della nota, al di là che evidenzia che i ritardi accumulati nel procedimento dovuti, tra l'altro, anche le pregresse modifiche di due di individuazione dell'area, hanno comportato negli Stati irregolare ampie FTE, ma giova ricordare che la concessione dell'area, diciamo di via Salvo d'Acquisto, è avvenuta con una nota del giugno 2023. Tre mesi dopo era invece è stata segnalata la l'area di via Lapenna.
E arriviamo a luglio 2024.
Con l'ultima nota che da parte del Comune di Casamassima, che attestava la piena proprietà di tutte le aree del della zona del del luna park di via Lapenna, quindi c'è stato, diciamo, un un buco, così come avevano appunto anche verificare in Commissione di oltre un anno tra l'ultima corrispondenza avuta all'ASL per summa garantire la piena fruibilità dell'area con voi, la, l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da parte dell'ASL stessa e la successiva trasmissione al comune di Casamassima. Quindi, sicuramente aver cambiato l'area non ha giovato alla velocità del procedimento, ma non credo che siano imputabili solo a questa.
La motivazione per la quale siamo qui oggi a discuterne così a stretto, ridosso di quelle che sono le note scadenza del piede grazie.
Grazie a lei, Consigliere, prego, Consigliere Acito e Palmieri di selezionare le mani alzate, gentilmente non ci sono più interventi, volevo, volevo, ho alzato la mano da lontano, ma non avevo già essere suonata, aprì no, non è più consentito, la prego Consigliere Consiglieri sarebbe stato consentito è stato consentito a me non si trovano se glielo leggo l'articolo consigliera doveva leggere prima anche il Presidente, ma io non faccio polemica.
Bonus.
Chiedo chiedo scusa allora.
Selezionate.
Non si sentono tante voci anche il Sindaco, per cortesia, sennò, devo devo chiudere i microfoni a tutti allora, premesso che.
Avete, credo imparato bene che io sono aperto al alle discussioni e confronti e ci mancherebbe altro soprattutto su tematiche importanti.
In linea di massima concedo anche per brevi precisazioni l'ho già fatto con la consigliera Ferri, dopo che avete preso tutto il tempo nel caso suo consigliere Palmieri è andato anche, insomma abbondantemente oltre il tempo concesso quello che è consentito per Regolamento e che il Sindaco, gli assessori e i consiglieri relatori hanno facoltà di replicare per non più di cinque minuti il Consigliere relatore del provvedimento poi anche della anche del dell'emendamento io l'ho considerato che il consigliere Bigella, oltre che Consigliere,
Di Presidente di prima Commissione che ha fatto tutti i lavori, ma, detto ciò, se una breve breve precisazione, per carità, la può integrare importante che poi non ci dilunghiamo ulteriormente, prego, Consigliere, prego.
No, Presidente, rispetto all'interlocuzione che c'erano.
Diciamo l'intervento del Sindaco, che faceva riferimento alle misure.
E le ho detto riferito nell'intervento che non ha idea era che rafforzino fattibile, fare l'intervento di nuova edificazione in quella zona non utilizzata e con nessun tipo di cioè utilizzata come parcheggio, ma con nessun tipo di edificio, perché la metratura,
Diciamo attuale, è di 2.500 metri quadri rispetto alle 3.000 che chiedeva alla Regione e quindi se la ASL quindi esattamente 500 metri in meno è sicuramente molti di più rispetto ai 1.300 metri che era la destinazione decisa dal Comune in prima fase, dopodiché non dopo tre mesi Consigliere riserva dopo non so quanti mesi è arrivata la seconda destinazione piazzale Nazariana dopo non so quanti mesi è arrivata la nuova identificazione di via Francesco, la penna tanto che la ASL ma questo lo dirò poi nella dichiarazione di voto.
Ha rielaborato più volte su Casamassima il progetto, quindi è come se ne ha fatti tre di progetti e questo ha causato una perdita immane di tempo, siamo arrivati a dicembre entro due punti, abbiamo finito i lavori.
Vi prego di integrare ulteriormente qualche passaggio nelle dichiarazioni di voto, allora vado con le dichiarazioni di voto per il Gruppo Misto consigliere Isella prego.
Grazie Presidente, come ho già avuto modo anche di dire, e ritengo che oggi stiamo per approvare quella che è una visione strategica, un'opera che sicuramente può avere una valenza strategica per la, per il comune di Casamassima, e non solo anche per i Comuni viciniori.
Mi dispiace che, nonostante il lavoro fatto il sia in Commissione che anche nella discussione che abbiamo avuto oggi, continuano ad emergere degli elementi che non sono in linea con la documentazione che ho potuto reperire presso l'ufficio tecnico che mi è stata data dall'ufficio tecnico e impari. Copia è stata data anche agli altri, agli altri colleghi Consiglieri, perché le date a cui ho fatto riferimento, poc'anzi che vi sono state in qualche modo contestate, sono date di atti che sono stati protocollati, è vero, l'ASL ha sviluppato più progetti, ma i le 2 ulteriori soluzioni progettuali che aveva presentato l'ASL erano riferite a una non fattibilità iniziale dell'ospedale di comunità sull'area di via Lapenna, proprio perché l'ASL ha una visura catastale, aveva verificato che non tutta l'area e gli è stata concessa, quindi non tutti quanti gli 8.000 metri in quell'area erano intestate al Comune, ma c'erano delle vecchie sentenze delle vecchie determinazioni che non erano state trascritte e quindi non tutta l'area risultava nella piena disponibilità del Comune quando tutto è stato suonato chiaramente. Da quel momento in poi è stato richiesto un ulteriore sopralluogo, ma qui parliamo di marzo 2024, quando il Comune autorizzava il sopralluogo che chiedeva di avere la prima bozza per l'utilizzo gratuito del del diritto di superficie. Quindi voglio dire io non sto cercando di dire nulla se nonché il motivo per cui siamo arrivati oggi con un Consiglio comunale convocato in convocazione straordinaria, ad approvare un'opera così strategica con delle.
Scadenze così stringenti per la ASL in questo caso sicuramente può avere una.
Concausa in quella che è stata la successiva identificazione di più aree, ma sicuramente vede una forte concausa nel momento in cui la, gli atti per da poter analizzare e da poter sottoporre all'approvazione del Consiglio sono arrivati a così lunga distanza dall'ultima interlocuzione che dalle ultime note di sollecito del Comune ad ASL per poter ottenere appunto il la progettualità. Ad ogni modo, nonostante il porto sia stato doloroso per utilizzare una metafora, ritengo che.
Per quello che è possibile comprendere fino ad oggi, con il livello di progettualità, con il livello di relazioni allegate alla progettualità. L'opera sia sia sicuramente strategica, importante è valida. Ritengo, ma non perché io ne sia sia un tecnico, ma perché il, il progetto è già stato validato da apposta della Commissione da parte dell'ASL che l'opera risponde a tutti quelli che sono i criteri dell'ospedale di comunità. Sicuramente l'ASL avrà modo di studiare e mettere in campo tutte le necessarie mitigazioni per far sì che il paziente che debba subire delle degli esami diagnostici possa essere trasferito laddove che quegli esami debbano essere fatti. Ma ricordo a me stesso che in tutti gli ospedali che sono costruiti su padiglioni e che non dispongono di tunnel idonei, i pazienti vengono movimentati da un padiglione all'altro all'interno dello stesso ospedale, quello autolettiga. Non vedo perché non possa essere fatto all'interno dello stesso Paese. Ha peraltro una distanza abbastanza breve. In ogni caso, per tutte queste considerazioni, quelle già fatte sia qui che anche in Commissione. Il voto del Gruppo Misto sarà favorevole. Grazie.
Grazie a lei, Consigliere.
Per il Partito Democratico consigliere Palmieri, prego sì, grazie Presidente.
Nel corso dell'intervento di quelle precisazioni o un po' diciamo, ho riflettuto su quelle che, dal mio punto di vista, sono una serie di problematiche che la progettualità che apriva all'ordine del giorno al fine di metà dicembre.
Sulla realizzazione dell'ospedale di comunità,
Non mi erano chiare che ancora di più, dopo il dibattito qui oggi e in Commissione.
Confermano le mie perplessità sull'approccio che questa Amministrazione ha sulle scelte strategiche dell'amministra del della pianificazione, soprattutto di servizi così importanti per la comunità, e quindi,
In primis, la voglia di condivisione con i cittadini, con gli operatori sanitari del territorio, con le forze politiche, con le forze consiliari.
Sono è evidente a tutti, nel senso che mai un passaggio deve essere condiviso nella logica e nei metodi dell'Amministrazione netti, e questo a me dispiace perché diciamo su argomenti di questo genere non sono di questo genere l'ampia condivisione è sicuramente fondamentale e lo Stato lo è stata fondamentale anche quando, come vi dicevo nel mio intervento preliminare si chiede a una Amministrazione sanitaria di pianificare i servizi territoriali con l'ospedale con cominciando dall'ospedale di comunità e chiedendo l'inserimento di Casamassima perché riteniamo e ritenevamo ai tempi dell'Amministrazione De Tommaso che avere una serie di servizi accentrati i nostri in uno stesso luogo,
Che metteva insieme diagnostica medici di medicina generale pediatri specialistica, ospedali di comunità con posti letto.
Perché erano se vi leggete la convenzione, erano tutti previsti in quella comizio Coco Convenzione visionaria per quelle, ma che era basata su conoscenze, visioni che altrove o altro parlavano già trasformato, in realtà probabilmente avrebbero, diciamo semplicemente, la conoscenza di questi atti avrebbero portato a,
Scelte che poi, nei fatti,
Sono scelte, dal mio punto di vista, sbagliate rispetto alla sede perché, come dicevo, anche con un'analisi tecnica nel non metodologica, come dice il Sindaco, è possibile ed era possibile realizzare l'ospedale di comunità all'interno della struttura dell'ex Miulli in un'area libera attualmente da edifici e avevamo la possibilità quindi di avere in un'unica struttura,
Tutta una serie di servizi che vanno dai medici di medicina generale.
Diagnostica specialistica.
È ospedale di comunità che avrebbero poi completato i servizi sanitari a disposizione dei cittadini sul territorio, anche in prospettiva di una discussione sulla nuova convenzione a cui faceva riferimento anche giustamente il, il consigliere ha agito anche rispetto a una mancanza di di di delle amministrazioni compresa a quest'ultima di nominare con la Commissione che doveva monitorare i servizi sanitari sul territorio, quindi tre destinazioni sono un record assoluto perché gli altri Comuni e a vedono completare in queste settimane, in questi mesi a inaugurare l'ospedale di comunità certamente non erano certo 3 di destinazioni.
Probabilmente tutte e tre inadeguate. Dal mio punto di vista, e soprattutto o mentre altrove, appunto, sono stanno completando gli interventi, noi stiamo ancora approvando il progetto di fattibilità tecnico, economica, l'ex, quello che era considerato il progetto preliminare è la cessione dell'area, quindi la procedura è una procedura complessa che vedrà in immediatamente dopo questo Consiglio plasma ad andare a fare i progetti, poi la gara d'appalto, la realizzazione delle opere davvero mettiamo a rischio, come diceva la ASL, non lo dico io, lo mettiamo a rischio se il finanziamento e sia la realizzazione, perché perché abbiamo in questi anni giochicchia atto su quella che poteva essere una destinazione senza coinvolgere nessuno, probabilmente nemmeno la alla maggioranza su la sede dell'intervento, Consigliere disposto la dichiarazione che dal mio, dal mio punto di vista, per cui monitoreremo tutti i passaggi che saranno fatti da questo momento in poi fino alla alla all'affidamento delle opere e alla realizzazione dell'ospedale di comunità, come diceva tra l'altro l'Assessore come piemontese l'altra sera a reggere il tempo significherebbe per cortesia verificheremo la Regione. Lo farà sicuramente anche i ritardi a cui sono atti a chi sono addebitabili, come diceva il consigliere di SEL, perché da quello che abbiamo visto che da quello che si dice la ASL ritardi sicuramente ne ha avuto il Comune, poi probabilmente ne ha avute anche la ASL come diceva, ma quello ci penserà il nuovo assessore alla sanità, ad andare a verificare con gli interventi, se non saranno completati, per cui noi continuiamo a credere all'ospedale di comunità ma non a questa sede che vi siete scelti non so in quale sede mai comunicata alla città mai comunicata ai consiglieri comunali per cui su provvedimento ci asterremo grazie.
Il per rivotiamo Casamassima.
Consigliere Pellegrino, grazie Presidente, allora la realizzazione dell'ospedale di comunità a Casamassima, secondo me, rappresenta un passo fondamentale per migliorare l'assistenza territoriale, rafforzare i servizi sanitari locali e offrire cure ai cittadini e soprattutto alleggerire anche il carico agli ospedali.
Quindi riconosciuta l'importanza strategica di tale struttura. Io intanto ringrazio il Consigliere Isella per la sua accurata il suo accurato lavoro durante la Commissione ed esprimo parere parere favorevole. Grazie.
Grazie a lei.
Rinascita Casamassima consigliera Ferri, grazie Presidente,
Allora.
Ci sono state delle imprecisioni, no sul quale si fa finta di sorvolare, ma in realtà volevo precisare al consigliere di Sella che la l'ingegnere Iacobellis, a nome della ASL, chiede già il 3 ottobre 2023 i dati catastali al comune di Casamassima della zona luna park il a gennaio. Il Comune trasmette questi dati catastali. A marzo, l'ingegnere Iacobellis chiede di visionare l'aria del luna park, il Comune autorizza nello stesso mese di ASL a visitarlo, a visionare i terreni e chiede di, diciamo, di confermare la volontà di costruire questo ospedale di case di comunità a Casamassima sennonché, ad aprile del 2024, il l'ingegner Iacobellis comunica che i dati catastali forniti dal Comune di Casamassima erano, diciamo, non erano corretti e quindi a luglio di quell'anno il Comune si rende conto che non è che non era stata fatta. La variazione dell'intestatario dell'aria, ma addirittura almeno a vedere le delibere di.
Diciamo un pagamento dei debiti fuori bilancio. C'erano persone come le sorelle Meliota che non avevano ricevuto. Pur essendoci, essendo stata espropriata l'area è riconosciuto il debito, non avevano ottenuto il, diciamo il risarcimento dovuto e quindi si sono dovuti predisporre tutta una serie di atti per cui e di cui la la la, l'ennesima prova della superficialità con cui si procede a, diciamo atti propedeutici ad una struttura così importante come l'ospedale di comunità sulla quale diciamo rimangono tutte le perplessità sul trasporto dei pazienti no e da una da un posto del Paese all'altro e che non siano centinaia di chilometri, ma siano pochi chilometri, poi con la viabilità di Casamassima può diventare, diciamo, una specie di telenovela a questo passaggio, ma e si fa riferimento ad ospedali ad vetusti che ospedali, tutti i nuovi ospedali costruiti prevedono lo spostamento interno dei pazienti proprio perché è, come dire, è incivile, esporli alle intemperie. E tutto quanto ho PAS pur spot all'in barella, come si faceva probabilmente decenni fa, per cui prevedere che debbano essere trasportati in barella attraverso un percorso di viabilità assolutamente complicato dei pazienti cronici o diciamo, in riacutizzazione delle loro patologie o pazienti fragili o pazienti. Terminali e B e dire che così si faceva in passato. Voglio dire, con un ospedale che noi dovremmo costruire ospedali di comunità ex novo rende conto di quello che è l'importanza che si dà a certi argomenti, per cui noi siamo favorevolissimi alla realizzazione dell'ospedale di comunità, ma riteniamo che la non condivisione con né con i cittadini, ma soprattutto con il personale tecnico nella scelta della sede e delle modalità di realizzazione, nelle interlocuzioni con la ASL abbinino questo progetto e lo possano rendere già sul nascere inadeguato a quelle che sono le giuste rivendicazioni in campo di salute dei cittadini, per cui anche il voto di rinascita per Casamassima sarà di astensione. Perché, ripeto, siamo favorevoli vittime alla realizzazione, ma abbiamo delle grosse dei grossi dubbi, sia sui tempi che questi vengano realizzati, sia sulle modalità con cui si è arrivato a definire aria della della zona e modi di realizzazione dell'ospedale, quindi astensione grazie Presidente, grazie alla Direzione casa massima considerazione,
Grazie Presidente, sposo appieno tutti gli interventi.
Infatti, dal dal consigliere Michelle e successivamente dal dalla consigliera Pellegrino,
Data la l'importanza e la valenza del provvedimento che stiamo ci stiamo accingendo ad approvare il voto di direzione sarà assolutamente favorevole. Grazie grazie a lei per il Gruppo Idee al consigliere Vacchiano.
Grazie Presidente, quello che oggi ci apprestiamo ad approvare, e cioè la realizzazione dell'ospedale di comunità nel nostro territorio, che è un'opera di straordinaria importanza, è un'opera di straordinaria importanza, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche e soprattutto per il valore sociale che rappresenta per la nostra comunità, condivido integralmente l'intervento del consigliere, riserva, il quale ha illustrato con chiarezza e puntualità le ragioni e il valore di questa iniziativa. Le sue riflessioni, insieme a quanto esposto dal Sindaco, rappresentano una sintesi completa degli elementi che rendono questo progetto non solo opportuno e necessario, ma soprattutto strategico. Ringrazio l'ufficio tecnico comunale, tutti coloro che hanno lavorato seriamente su questo importantissimo progetto, perché non ci sono dubbi che è stato un lavoro, è stato svolto un lavoro serio e non, come qualcuno vuole far credere, ma purtroppo sono approssimativo e superficiale. Ricordo a tutti i lavori approssimativi e superficiali svolti nelle nostre scuole negli anni scorsi.
Da chi oggi contesta questo che sono durati diversi anni in più rispetto a quello che sarebbero dovuti durare la mancata condivisione che c'è stata su quei lavori allora programmati, beh, Presidente, le lezioncine, se proprio ci devono essere fatte, dovrebbero essere fatte da chi, se ha amministrato, non ha mai commesso errori e non da chi nel breve tempo, fortunatamente nel breve tempo in cui ha amministrato ha causato danni al nostro Comune e la fa e alle famiglie dei nostri concittadini danno sistemati dall'Amministrazione viti in brevissimo tempo.
Quindi non mi voglio dilungare perché è stato detto tanto è perfettamente dai corsi, dal consigliere Miceli, dal Sindaco e quindi, per tutte queste ragioni, il voto del Gruppo idee ASAV sarà convintamente favorevole grazie.
Grazie a lei Consigliere, vedo la mano alzata del Sindaco, abbiamo finito con le dichiarazioni di voto, voglio capire dal Sindaco se per errore, che c'è la mano alzata o o altri muovere il Presidente se è possibile, dopo il punto ore di un'accusa noi abbiamo mi sembra corretto interrompere le dichiarazioni di voto.
Ho fatto prima annotazione, Mazzetto.
Sindaco allora, se deve poi io la parola, ora andiamo in votazione e quindi l'argomento viene chiuso, ora le dichiarazioni sono state tutte rese, né tantomeno ma posso fare poi fare intervenire durante durante la votazione, per cui se una breve precisazione non so per quale Presidente se è possibile, se mi può dare la parola dopo il punto vorrei dire vorrei solo.
Puntualizzare un'accusa rispetto a delle cose dette mentre nell'uomo, ma massimamente, allora, proprio per non inficiare nulla andiamo in votazione e poi a chiusura di argomento già votato già chiuso e dirà quello che deve dire, allora andiamo in votazione, prego, Segretario.
A chi?
Loro, condividendo le problematiche della location in cui sorgere nell'ospedale la votazione Consigliere Pannaggi.
Deve dire favorevole.
Presidente, due parole dicono non osservano due parole in dichiarazione di voto sono anziché essere, ma perché dobbiamo fare studiosi o che il mio parere favorevole, grazie, no, no, non ho capito.
Il mio parere è favorevole e volevo dire anche condividendo tenete presente che.
Punto 15 minuti, ciascuno per dire tutto quello che volevate, 15 più cinque, che dichiarazioni dico io sto dichiarando solo la motivazione del mio voto, ma non è la motivazione sì, e dalla dichiarazione che si fa non adesso Consigliere adesso si vota, va bene, Presidente, sempre in due giorni fa sono favorevole grazie,
A chi?
Favorevole.
Dando?
L'onorevole Ferri.
Astenuta.
Favorevole.
Loiudice ancora assente, Mazzei.
Onorevole Montanaro.
Favorevole.
Nitti.
Favorevole ottomana.
Pannini.
L'astensione fattore favorevole.
No.
Favorevole Panella con regole bachiano, favorevole a Pinzano favorevole.
13 favorevoli e 2 astenuti.
Con 13 voti favorevoli e 2 astenuti, il provvedimento è approvato, votiamo adesso per l'immediata esecutività, prego Akito favorevole.
Favorevole.
E Catania, onorevole spetti astenuta.
Senna favorevole, Mazzi.
Favorevole.
Tanaro favorevole.
Chi?
Favorevole o ma?
Agli.
I.
Palmieri.
Astensione.
Cartone favorevole, Negrino favorevole nella favorevole.
Ah favorevole, Parenzan.
Favorevole 13 favorevoli gli astenuti, 13 voti favorevoli, il provvedimento immediatamente esecutivo.
Sindaco, se voleva, se vuole dire quello che le potevo, le non so che con che tipo di intervento voleva fare.
Sì, Presidente, chiaramente un intervento a latere del provvedimento in quanto tale e vi ringrazio per avermi dato la parola, ma vorrei soltanto precisare un aspetto molto particolare il consigliere Palmieri in questo Consiglio comunale, come i nostri Consigli comunali, segnalava la stessa attitudine dell'Amministrazione comunale Amodeo.
Consentire ai consiglieri di minoranza di partecipare ai processi decisionali della vita amministrativa del Comune di Casamassima. Quindi di non essere aperti al dialogo confronto. Io sinceramente non saprei quale strumenti, oltre a quelli più giovani utilizzato o per favorire, diciamo, la partecipazione dei Consiglieri di minoranza, perché lo invitati, ma confronti dibattiti duplici in piazza. Se mi viene detto di no, io non posso andare a scistosa. Aree dei positivi, l'ignoranza per informarli sulle cose che stiamo facendo, l'ultima, l'ultima spiaggia FIOM e di invitarli nelle nostre riunioni di maggioranza che solitamente si tengono il giovedì sera. Quindi Consigliere, se vuole partecipare alle ai processi decisionali. Noi siamo aperti così tanto ai consiglieri di minoranza che si vuole partecipare o volete partecipare alle nostre riunioni in cui discutiamo e decidiamo noi facciamo dell'Unione assolutamente test, potete venire potendo partecipare al WTO diverse e potete dire la vostra all'alternativa incontrarci in Consiglio comunale perché non ci sono altri momenti in cui io sono in grado di favorire la vostra partecipazione ai processi decisionali della vita amministrativa del Comune di Casamassima, grazie,
Grazie a lei Sindaco, do la parola al consigliere Palmieri per una replica, prego Consigliere.
E non si sa il microfono attivi, il microfono, Consigliere.
Presidente, buongiorno sono presente.
Va bene, registriamo la sua presenza, Segretario, no, no, il microfono, consigliere Palmieri non si accende.
Scusate, dicevo che si fa una difficoltà a individuare quali siano le sedi e con quali modalità.
Istituzionali, naturalmente non di maggioranza, perché quella è un'altra cosa, siccome il Sindaco fa spesso confusione, no e tende ad inglobare a fare tutto insieme, e ci sono delle sedi istituzionali che siano consuntive, anche come può essere la Commissione consiliare. Non è detto che il problema in Consiglio comunale non si possa di STU di discutere anche senza arrivare a una conclusione. Una deliberazione è comunque ci sono pure le assemblee pubbliche, Sindaco che lei può convocare e invitare tutti gli operatori sanitari del territorio, tutti i consiglieri comunali, tutte le forze politiche presenti sul territorio, le forze sindacali,
No a me non va di fare le elezioni qui a lei, soprattutto non mi permetterei mai Sindaco, però, rispetto alla a come le gestisce, i rapporti di condivisione e i metodi di condivisione con la città, non con i Consiglieri comunali con la città, figuriamoci, è tutto dire e lì i cittadini guardi su questo non hanno dubbi su come gestisce i metodi di condivisione dei provvedimenti, ma ripeto probabilmente questa problematica, come dicevo, l'intervento do definiti della dichiarazione di voto non è una questione solo con la città, quando parla, dice la porta alla sua maggioranza Sindaco. Probabilmente di questi tempi non parla proprio di maggioranza, prende i provvedimenti, ma manda le note, e poi ci vediamo direttamente in Consiglio quando è stato approvato il provvedimento. Grazie Presidente.
Grazie a lei, Consigliere, passiamo al punto successivo all'ordine del giorno.
Modifica e integrazione del documento strategico del commercio.
Relaziona l'assessore Petroni.
Prescinde dal suo Presidente allora premesso che il documento strategico e attuativo, anche su sul punto in oggetto, che andremo a discutere.
Voglio precisare che si è ed è parte integrante nella delibera nella camicia di delibera di Consiglio comunale.
Che si è verificato durante la stesura del copioso elaborato riguardante le vigenti ai documento strategico del commercio deliberato in Consiglio comunale a maggio del 2024, e precisamente alla pagina 136, l'articolo 4.
Televisione del territorio in zone commerciali nella parte terza, relativa agli insediamenti delle medie e grandi strutture di vendita, a causa di un refuso di stampa.
Non è stata indicata la zona 4 CE relativa alle parti della città fuori dal centro abitato nella zona tipizzata come MG dal vigente strumento urbanistico generale, quindi è stato soltanto che nella stesura del del documento è saltato.
Solo quella quella quella descrizione in tabella, ma nell'elenco del provvedimento era tutto scritto in ordine e quindi il documento, ripeto, è attuativo, è giusto che per una formalità siamo andando a rimettere quel punto 4 all'interno di quella tabella tutto qui più sana una situazione per che qualche tecnico ha verificato anche se il documento ripeto è attuativo AT al 100% tutto qui,
Grazie.
Grazie Assessore, passo la parola ai Consiglieri per la discussione.
Chi volesse si può prenotare.
Consigliere, Palmieri, prego.
Sì, velocemente.
Sì, Assessore, in realtà non era un refuso di stampa, ma probabilmente è stato saltato quel punto 4 ed è giusto inserirlo, come è facile intuire, ma la cosa che vorrei comprendere che noi abbiamo approvato il provvedimento del dicembre 2024, se non ricordo male.
Diciamo adesso ce ne siamo accorti, ma perché è arrivata?
Diciamo una richiesta specifica per quell'ambito, e quindi non ce lo siamo ritrovati all'interno del provvedimento oppure da lavori di ufficio dell'assessorato è emersa questa cosa e giustamente dovevamo immediatamente intervenire, perché è evidente a tutti che c'è stato un salto, quindi non lo so, grazie.
Allora, comprarli soltanto Assessore chiusa, bruciati, chiedo scusa, attenda un attimo se ci sono altri interventi, poi le do la parola e farà sintesi.
Vedo che non ci sono altri interventi, quindi per me considero questo conclusivo, prego Assessore, allora voglio specificare che il documento che è stato inviato da chi ha elaborato il dottor Pippo Sciscioli, quindi, è anche agli atti in comprensivo di quella tabella probabilmente quando siamo andati in stampa non so cosa è successo purtroppo è capitato, quindi non è che non può può capita, è capitato.
Che quella tabella Excel proprio non è stata inserita, quindi però il documento mandato ed è documentato dal dottor Pippo Sciscioli era con inserito anche in tabella il punto 4 c'è chi se ne è accorto sono usati dei tecnici che, per motivi di lavoro,
Si è parroci, dovevano dicevano degli insediamenti, proprio che riguardava il punto 4, quindi queste discorsi di Maggie strutture era, era in oggetto nella descrizione del provvedimento c'era tutto scritto mancava quella quella, diciamo in tabella, mancava quel punto 4, ma si è continuato cioè chi doveva l'avvocato ha continuato dall'avvocato. È uno scrupolo di più che altro è un provvedimento dove stiamo andando, a mettere a posto quella tabella, tutto qui, ma si continua a lavorare, c'è chi, dove chi debba gli ingegneri tecnici che dovevano andare, che devono fare dei lavori per su in riferimento a quel punto, 4 hanno continuato a farlo, cioè non so se è chiaro è stato più che altro.
Non si poteva anche, diciamo evitare, non lo so, però si è preferito ridare a al piano strategico quel punto 4, che non è non è uscito, quando si è andato a fare la, la, la, la, la stampa, tutto qui,
Grazie Assessore passo alla dichiarazione di voto.
Per il Gruppo Misto consigliere Cristantielli che si è collegato, prego Consigliere che ringrazio il Presidente del Gruppo Misto e favorevole all'approvazione.
Del provvedimento e ringrazio l'Assessore per averci edotto e anche il dottor Sciscione, insomma, verrebbe redatto questo Piano strategico del commercio grazie a lei per il Partito Democratico consigliere, Palmieri, prego, sarà favorevole il voto, grazie per revochiamo Casamassima consigliera Pellegrino.
Voto favorevole, grazie per Rinascita per Casamassima consigliera Ferri, voto favorevole, grazie per direzione Casamassima, consigliere Azzone.
Consigliere Azzone.
Sì, Presidente, mi perdoni, mi ero perso la connessione, a che punto siamo arrivati, stiamo votando a dichiarazione, sia molto sul secondo, sull'ultimo punto all'ordine del giorno che ho che ho che.
Ovviamente, come ha già spiegato l'Assessore Petroni è chiaramente un refuso e quindi il voto di direzione sarà assolutamente favorevole. Grazie grazie per il Gruppo idea Consigliere Vacchiano, grazie grazie, Presidente, a completezza di quanto detto egregiamente dall'assessore Petruni il oggi ci troviamo proprio per eccesso di zelo ad approvare questa questa delibera di Consiglio perché,
All'articolo 4 no, non c'era, non era stato previsto una zona 4, ormai era stata prevista, era stata inserita nella zona 5, quindi proprio per essere più precisi possibili nell'articolo 5 e la e la prevista quindi, proprio per essere più precisi possibili, guardiamo a sistemare una volta per tutte, quindi il voto sarà favorevole. Grazie grazie. Passiamo alla votazione. Prego, Segretario.
ITA.
Favorevole.
Non favorevole Baldelli favorevole.
Favorevole.
Ferri favorevole.
Favorevole.
Di che è ancora assente Mazzei.
Favorevole Montanaro.
Montanaro.
Favorevole.
Nitti.
Favorevole.
Chi ha Palmieri favorevole favorevole, favorevole, Pierino, amorevole e l'anno.
Favorevole, abbiamo favorevole, Avezzano favorevole 16 favorevoli su 16 presenti, 16 voti favorevoli, il provvedimento è approvato all'unanimità, passiamo adesso alla votazione per l'immediata esecutività dello stesso prego intoppo favorevole Azzone.
Favorevole di tanti anni, favorevole all'immediata esecutività del provvedimento Cataldo onorevole.
Favorevole.
Favorevole, Mazzei.
Favorevole Montanaro favorevole IT.
Favorevole ottomano, Palmieri favorevole.
Legge.
Paratore favorevole, il green.
Favorevole e l'anno.
Ah, sì, favorevole.
Bachiana favorevole.
Favorevole 16 favorevoli, 16 presenti, 16 voti favorevoli, il provvedimento è immediatamente esecutivo, ringrazio tutti della partecipazione dichiaro sciolta la seduta alle ore 14:02 buona giornata.