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C.c. Casamassima - 30.04.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Allora, buongiorno a tutti.
Vi invito gentilmente in questo momento ha, come vedo, avete più o meno già fatto a spegnere tutti i microfoni.
Il ritardo con cui stiamo facendo il questo appello a questo punto.
Quindi, come stavo dicendo, è necessario che ognuno chiuda i microfoni, chiuda alle casse perché ci siano, ci sono editor e non riusciamo ad andare avanti.
Vi chiedo la massima collaborazione perché.
Sarà un Consiglio comunale laborioso per queste ragioni e do la parola al Segretario, do la parola al Segretario per l'appello.
Prego, Segretario buongiorno a tutti.
Accetto Luca presente.
Azioni Michele.
Uscì.
Azione Michele.
Collegato.
Assente.
Cristantielli Rocco presente.
De Cataldo, Michela presenta.
Ferri Maria Domenica presente.
Non c'è il video.
Ferri.
Consigliera Anna ci sono in video, forse non mi vedi sì okay, io non lo vedo, Dottor Faust, io no.
Sì, va bene, frisella.
Presente buongiorno a tutti.
Loiudice.
Loiudice.
Scarico tutti.
Come permette, per esempio, della dottoressa in movimento e voglio vedere tutti insieme, come ce l'ho qua.
Okay, Loiudice assente, allora Mazzei.
Mazzei.
Presente si apre, si apre il video anche.
Montanaro presente.
Nitti.
Nitti, Giuseppe.
Ottomano chiara.
Palmieri, Andrea presenta.
Si sente basso, Pastore.
Pellegrino.
Rella.
Infatti.
Poco più Vacchiano.
Vacchiano presente buongiorno a tutti.
Pensano.
Valenzano.
Valenzano è assente.
Grazie all'estero Pisa, dottor uscito, chiedo scusa. ha fissato dal privato.
Per disarticolare proprio.
Sì.
Giustizia.
Valenzano.
Ma il problema è che non sei tu che devi scientifiche, dottore, chiedo scusa.
Marin.
Come le 2 misure, quindi no no, no, no, no, cioè mi è stata posta grande indica quanti dollari rischia stai fascia.
Il nord-est, dove stanno in mezzo, ci manca.
Potrei dire che Draghi inserire.
Non si sente audio.
Buongiorno.
Il Gozzone si è collega quindi azioni.
Zione.
Video e microfoni.
Dove stanno sempre aperto prima sofista shock?
Parrucchiere avaria è pari a chi sta male.
Sono e di attivare.
Scusa dite ai Sella degli atti da compiere.
Rilevano, come sta scritto negli più serena.
Fede.
Benissimo.
Maschile.
Pur e tubetto.
Quindi è assente, Loiudice.
Allora assenti sono si sente sì, assenti sono Loiudice e Valenzano.
Quindi abbiamo 15 presenti e 2 assenti, la seduta è valida a come Assessore invece.
Abbiamo al momento Marinò Coraci Nacarlo presente e Petroni,
Petroni è presente Assessore.
Okay, allora quindi manca solo Acciani a frumento okay, va bene.
Basso se si.
Lo sforzo compiuto.
Allora ci sono, sì, adesso ci sei.
Audio ha posto di Pinuccio audio e video, devi spegnere le donne, il video devi spegnere l'audio,
Devo spegnere l'audio, è sì.
Ho spento no.
Faccio stufa.
Allora no, no, rimane acceso, ora si va bene.
Rimane in video allora.
È assente solo Loiudice, quindi 16 presenti e un assente, allora il Segretario ha certificato che ci sono 16 presenti, 1 assente, la seduta è valida, invito tutti a tenere sempre acceso il video, soprattutto l'audio spento quando poi vi sarà data la parola, potrete intervenire, ma il video deve essere sempre acceso se qualcuno ha l'esigenza di scollegarsi e quindi significa allontanarsi dall'Aula consiliare deve comunicarlo. Va bene, perché.
Perché sennò sennò il Segretario poi vi dà assetti.
Che vi siete St.Andrews, attivazione sempre al discorso del ritorno delle casse e si sentono i due quello è.
Vedi io, come ho alzato il volume a lei ha dato fastidio dalla voce perché rafforza A B, e non lo so allora.
Pazzaglini plichi sono tazzina di caffè.
Okay.
Allora stavo dicendo prima, quindi siete pregati tutti di rimanere in video, se qualcuno vuole allontanarsi, è pregato di dare comunicazione, quindi aprire l'audio, si allontana e sul sulla parte che riguarda ognuno di noi, il video di ognuno di noi, come vedete in alto c'è la tazzina da caffè quindi clicca lì la tazzina del caffè e significa che poi si è allontanato dalla riunione è la conferma che si è allontanato dalla riunione.
Torno a chiedervi, come ho detto prima, per cortesia la massima collaborazione per quelle che saranno le difficoltà tecniche che avremo durante questo Consiglio comunale.
Allora?
Possiamo segretare.
Allora, come dicevo prima, diamo inizio, diamo inizio ai lavori di questo Consiglio comunale.
Prima di cominciare, credo e propongo al Consiglio di di fare un minuto di raccoglimento per la morte del Santo Padre, sia come figura come figura e come massima autorità di della Chiesa e di uno Stato, nonché.
Credo sia un parere molto diffuso, se non unanime, nonché per quella che è stata la figura, la figura umile.
La figura vicina alla gente, soprattutto la figura vicino agli ultimi, quindi vi chiedo di fare un minuto di raccoglimento grazie.
Grazie.
Andiamo avanti allora con i lavori del Consiglio.
Primo punto all'ordine del giorno.
Approvazione verbali, sedute sedute precedenti.
Facciamo, facciamo la votazione per appello nominale, il Segretario chiamerà uno ad uno.
E voi attiverete il microfono.
L'ho fatto ho attivato a tutti poco l'ho fatto.
Quindi io ho attivato l'audio a tutti, per cui avete tutti la possibilità di cliccare sul microfono prendere la parola, rispondere, votare e poi chiudere di nuovo il microfono, quindi cedo la parola al Segretario per la votazione ad appello nominale, prego, Segretario.
Cito Luca.
Ah, cito.
Dico però i microfoni spenti.
I propri errori.
Provvedimenti uno vuole parlare, prego che sì, okay, favorevole favorevole azione.
Azioni favorevole, riducendo Cristantielli, favorevole all'approvazione verbali sedute precedenti e Cataldo.
Favorevole Ferri.
Favorevole all'approvazione dei verbali del verbale della seduta precedente grazie Isella.
Favorevole.
Loiudice assente.
Ma se?
Favorevole.
Montanaro.
Steinke.
Canaro deve aprire l'audio.
Sì, un attimo, un attimo che apre l'audio.
Favorevole.
Nitti.
Ottomano.
Favorevole.
Palmieri favorevole.
Pastore.
Favorevole.
Per le.
Questa roba qua.
Favorevole Allegrino favorevole.
Rella.
Favorevole.
Sennò non si sente che tengono spenti, bachiano.
Favorevole.
Distanza Valenzano favorevole.
Quindi, 16 favorevoli.
Su 16 presenti.
Allora, 16 favorevoli 16 presenze, il provvedimento è approvato.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno Comunicazioni del Presidente del Sindaco.
Sindaco, le chiedo se ha comunicazioni da fare.
Nessuna grazie, Presidente, nessuna comunicazione da parte del Sindaco, nessuna comunicazione da parte mia.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno.
Terzo punto, all'ordine del giorno cessione di area per la realizzazione di una nuova cabina di trasformazione, Enel per la scuola elementare Marconi di Casamassima.
Relazione al Sindaco.
Prego, Sindaco.
Buongiorno a tutti.
Non si sente.
Giuseppe, non si sente.
Si sente ora.
Forse mi devo avvicinare di più, ora Giuseppe, ora si sente prima, no, non è questione di navi o meno, non c'era proprio l'audio, sì, sì, ho sbagliato, io non ho cliccato sull'audio.
Scusami, Sindaco, Presidente perdonami, ogni tanto appare sul microfono un.
Luchetti fa fallire l'audio, chi sta parlando?
Un attimo che si sta ricollegando il Segretario, allora ogni Consigliere, quando deve fare l'intervento, dovrà alzare la mano.
Dovrà alzare la mano il simbolo della mano e sotto a margine e quindi vale anche per il Sindaco, quindi.
Io sto disattivando gli audio a tutti.
Quindi, l'audio di ogni Consigliere disattivato prenderà la parola la persona autorizzata dopo aver alzato appunto la mano.
Sindaco vuole fare la prova.
Un attimo solo.
Segretario, possiamo andare avanti.
Per attivarli gli enti apro il microfono su nessuno.
Io posso parlare, credo perché è riuscito la dicitura voi sono tutti bloccati in un attimo.
O sono tutti bloccati, tranne il Sindaco, per dargli anche un cantiere proprio no, no, sono spenti, ma non blocca l'iniziativa che io ho fatto deflagrare quello disattiva okay quando vedi gli stessi si per per il Sindaco, al Sindaco arrivi cliccare su di lui.
È diventata questi se letta o che mi hai mandato la richiesta.
Sindaco, lei ha avuto la l'attività, l'autorizzazione ad entrare, provi.
Ok, adesso può parlare, prego.
E si avvicini il più possibile perché la sentiamo appena.
Bambina.
Faccio io.
Ah ah post, Parma Giuseppe.
Si può sì?
Sì, allora, grazie, Presidente, buongiorno a tutti, con questa proposta di deliberazione.
E il Consiglio comunale è chiamato a valutare la possibilità di cedere un'area pubblica in favore di Enel Distribuzione per una superficie totale di 20 metri quadrati circa.
Sintetizzo la questione.
Nel 2021 il comune di Casamassima si è candidato alla partecipazione ad un bando per efficientare la scuola media, la scuola elementare, la scuola primaria Marconi.
Per un importo abbastanza rilevante, in considerazione dei lavori ad effettuarsi.
Avendo quindi il progetto e i relativi lavori hanno avuto gli stessi, lo so di efficientare appunto la suona e di migliorare anche l'impianto elettrico è nata la necessità di potenziare l'opposto elettrico alla suona elementare Marconi, per questa ragione la sola Enel Distribuzione ha chiesto al Comune ha comunicato al Comune di,
La necessità di installare una cabina,
Elettrica in favore appunto della scuola.
Elementare e quindi si sono tenuti nei sopralluoghi Marghera. Preciso questo perché, di fatto, per ragioni esclusivamente tecniche, l'unico punto in cui era possibile posizionare la cabina Enel, secondo quanto comunicato vedere cucinato Rennell era in piazza Matteotti, praticamente è ovvio. A pochi metri dalla scuola elementare Guglielmo Marconi avremmo, diciamo a livello di amministrazione comunale ha preferito invece la posizione della cabina elettrica viola in Largo Fiera dove ci vuole, alla macchinetta di distruzione delle Musa, ma per creare anche un impatto estetico inferiore di questa cabina elettrica. Ma questo non è stato possibile perché i tecnici dell'Enel ci hanno spiegato e una soluzione di questo tipo avrebbe inficiato la portata e la tenuta dell'energia elettrica dalla cabina alla alla scuola. Quindi il.
Vi è la necessità di cedere quest'area è importante perché incide l'angolo Lucia di impianti nuovi in risposta all'interno della sola, chiaramente tutto ciò si colloca in una politica di riqualificazione dell'edilizia scolastica nel nostro territorio e fortunatamente, grazie a questo importante finanziamento abbiamo avuto come Amministrazione comunale come le comunità casamassimese l'opportunità e la possibilità di efficientare e migliorare e quindi rendere anche più sicuro un immobile appunto la scuola Marconi che avanziamo irrigidiva degli interventi importanti di quest'oggi plus.
Grazie grazie a lei, Sindaco, chiedo al consigliere Michele Loiudice, che vedo presente se effettivamente è presente oppure no Segretario vuole vederlo in audio e in video, vuole sentirlo in audio e vederlo in video.
Consigliere Loiudice, mi sente.
No, qui dentro.
No, questa esperienza stanno stampe, lui la dovrebbero vedere per passione, non stanno tutti toccate.
Chi si vedono Iodice come UDC?
Non lo so se devono.
Quindi non è un tuo anticato.
Verificarne.
Anche a me esce la stessa cosa.
Nonostante il dottore, chi?
Pongo in cui sia presente, ma non lo vediamo.
Ma non risponde neanche.
Io non so se darlo presenti all'assistenza.
Consigliere Azzone, prego cose,
Competeva, noi lo vediamo, Loiudice e va, beh, noi stiamo cercando di vederlo anche noi e noi non lo vediamo.
Ciao a mettere 100 esce la schermata con con lui e gli hai abilità col microfono ora dovrebbe attivarlo, Luca, ecco ora ora entrate e purtroppo non so non so se dipende da luglio, se da altre ragioni ha posto ora lo vediamo, va be'.
Okay, votiamo presente perché adesso lo vedo io.
Il 17.
Okay.
Allora presenti tutti.
È aperta la discussione, se qualcuno vuole prendere la parola sul provvedimento, prego alzi la mano.
Consigliere Palmieri ha alzato la mano.
Le ho mandato la richiesta al Consigliere.
Dovrebbe accettare la richiesta e si attiva l'audio perfetto, ora l'audio attivato, se mi sentite sì, sì, perfetto, grazie Presidente rispetto al provvedimento e o alla necessità e strategici elargita darlo per la necessità del di di installare la cabina di trasformazione, nel abbiamo verificato anche in Commissione e mi sembra,
Insomma necessario che si faccia un intervento. Sono sinceramente però rammaricato del fatto che, nonostante diciamo le possibilità e le eventualmente le valutazioni che sono state fatte dagli uffici e dall'Amministrazione comunale, si vada a fare un intervento nell'unico spazio verde. Nel raggio di 500 metri che c'è intorno al centro della della del della città del paese, a pochi a 100 metri da piazza, Aldo Moro, tra l'altro, avevo anche ha posto la questione della possibilità di valutare una diversa allocazione. Anche in Commissione.
Anche perché ritengo che l'intervento, anche se limitato a 20 metri quadri, come è descritto nella nota che Enel Distribuzione ha inviato al nostro Ente.
Prevede per l'abbattimento di alcuni alberi, allora io, a mia memoria, credo che ci sia un albero di ulivo al centro della dell'dallo, spazio verde e quindi presumo che si riferisca a quello, naturalmente.
Ripeto, comprendono la necessità dell'intervento e avrei preferito che questo intervento fosse fatto in altra sede responsabile dell'ufficio tecnico, ciò anche giustificato il motivo per cui, dalla la lato opposto della della scuola all'interno del parcheggio, non era possibile effettuare l'intervento, anche il Sindaco ha riferito una impossibilità di installazione.
Nei pressi dell'attuale allocazione dal per la macchinetta che distribuisce le buste per la differenziata, però mi spiace, insomma, che poi alla fine è l'unica possibile, almeno quella definita tecnicamente, l'unica possibile allocazione e ha praticamente,
Pochi metri dall'ingresso della scuola, dove c'è l'impianto, lo la cabina, il contatore all'interno dalla dell'istituto è l'intervento, comunque prevederà un abbattimento dal di alcuni alberi, come riferito da aeree, quindi.
Nella necessità di completare l'intervento, come diceva il Sindaco, almeno si verifichi la possibilità di non errata radicale sradicare l'albero di ulivo, che appunto è all'interno dello spazio verde, grazie.
Grazie a lei, Consigliere, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi.
Ha alzato di nuovo la mano, no, chi è?
Alessio Isella, consigliere riserva.
Le ho inviato la richiesta al Consigliere sì, grazie, Presidente prego, dovrebbe essere attivo l'audio, no, volevo soltanto fare una brevissima replica perché se ben ricordo nella nella Commissione di cogliere, mi scusi se la in consigliere mi scusi lei ha diritto a fare l'intervento intero o no.
Replica, faccio l'intervento intero perché quello che ritiene volevo solo chiarire per tutti che chiaramente, quando si prende la parola la prima volta su un argomento in discussione, io attivo il timer e do i 15 minuti previsti dal Regolamento, prego.
Credo si sia riportata poc'anzi una una inesattezza della quale abbiamo discusso anche in Commissione, proprio perché nella nella nota Enel, allegata alla proposta di deliberazione che stiamo discutendo in questo momento, era specificato che nei sopralluoghi fatti congiuntamente tra tecnico tra Ufficio tecnico comunale tecnici Enel,
Credo anche Sindaco, e probabilmente Presidente del Consiglio, se non vado errato, ma non ho la la nota sottomano. Erano state valutate diversi i potesi proprio per evitare che si scegliesse un'area che dovesse portare a un eventuale abbattimento di alberi. Se non ricordo male, erano state verificate varie zone limitrofe alla scuola. Erano state fatte varie valutazioni, anche di natura tecnica, valutazioni di natura tecnica, che sono state riportate anche dal dall'idea Ronchi, che ci spiego anche la difficoltà nell'allontanarsi più di tot metri rispetto al al al quadro elettrico principale della scuola, perché chiaramente il la capacità, diciamo di corrente, che viene portata con questo con questa cabina elettrica, nel momento in cui la cabina elettrica è troppo lontana rispetto alla scuola, non si sortisce nessun effetto positivo rispetto all'attuale alimentazione elettrica della scuola. Quindi era soltanto per per puntualizzare che appunto le valutazioni sono state fatte. È stato valutato di inserire sì questa cabina elettrica all'interno di un'area verde, ma non è. Previsto alcun abbattimento di di alberi con con questo tipo di provvedimento. Grazie,
Grazie a lei, Consigliere, ci sono altri interventi.
Sindaco avevo, aveva richiesto la parola per una replica.
Prego, le ho attivato, le avevo mandato la richiesta.
Allora sì, Presidente, solo un chiarimento, so non so a quali muta faccia riferimento il Consigliere.
Magni, ma nell'unica multe in mio possesso, che è quella allegata alla delibera del Consiglio comunale di e-distribuzione, non si fa riferimento all'abbattimento di alberi, se è possibile, chiedo alla Consigliere Palmieri di indicarci questo disposto del riferimento all'abbattimento di alberi, perché, siccome nei vari sopralluoghi, nelle varie proposte, anche se adeguati dalla dall'Amministrazione comunale, come potete vedere nella nella nota l'Amministrazione comunale ha proposto almeno tre soluzioni alternative a quella di apporre la cabina Enel ma all'interno di Piazza Matteotti ma tutte e tre cioè specifica motivazione.
Tecnica non sono state avallate dai allora, onde evitare anche problemi di in chiave futura, e credo anche che il Consiglio dei bambini, che non ci sia aumentato che basta, necessitò, è previsto dalla mette gli alberi, se può capire dal punto c'è poca lui nel punto in modo tale da fornirci anche un suggerimento per evitare un fenomeno di questo tipo perché chiaramente gli alberi quantomeno l'Ulivo Olivolo, vogliamo abbattere le sinergie se possiamo chiarire questa cosa e un chiarimento a allo scopo di far andare meglio le possibilità del pubblico di domani. Grazie,
Grazie a lei, Sindaco.
Concedono nuovamente la parola al consigliere Palmieri, le mando la richiesta.
Sì, grazie Presidente, questa ulteriore possibilità Sindaco, io faccio riferimento a una nota che è stata inviata dall'Enel Distribuzione a firma del responsabile Magro Maria Grazia la Barile, che era allegato alla deliberazione di Consiglio che oggi è pervenuta a noi tramite PEC.
Insieme a tutta la documentazione del Consiglio che appunto nella stessa.
Fa riferimento.
Questo, se vuole le leggo l'intero passaggio è una nota DIMT, MSU più b barra UTI pa tech 2 è distribuzione inviata tramite PEC al Comune di Casamassima edilizia privata Comune, Casamassima pec punto it.
Eh eh, specificamente la nota a fare in un punto, è possibile, tuttavia, prevedere l'installazione della cabina nell'area verde di fronte, comportando però l'abbattimento di alcuni alberi, quindi.
Al Sindaco. Se lei comunque mi dà conferma che non non ci saranno allora io leggo tutto il passaggio perché forse non ho compreso io in portò, in virtù del posso sto Preside, mi scusi Consigliere siccome ce l'abbiamo sotto mano la lotta, ciò che va nel senso di capire lo leggo chi fosse il terzo capoverso, leggo io così evidentemente comprendo 6 al terzo piacerebbe neoministro, ripetuta, spostarsi, incremento delle richieste di energie, avessi all'ultimo quindi buttare il terzo capo alla qualità del servizio. La suddetta cabina sarà anche al servizio della clientela sottesa alla rete di distribuzione. Quindi, diciamo, non è solo il Sindaco per la scuola, ma anche per il quartiere, insomma sulla rete.
Fatte queste premesse, in fase di sopralluogo è stata riscontrata la presenza di un tronco principale di acquedotti e le relative derivazioni da percorrere, volerla unica impedisce la realizzazione della cabina di trasformazione su piazza Largo Fiera.
È possibile tuttavia, prevedere l'installazione della cabina nell'area verde di fronte, ha comportato però l'abbattimento di alcuni alberi a seguito della vostra proposta di installare la cabina di trasformazione sul marciapiede antistante, la scuola elementare è quello a cui faceva riferimento lei, credo, Sindaco.
Pur ampliando, non sarebbe garantita la minima distanza dei fabbricati esistenti eh sì ostruire ebbe il passaggio pedonale venendo meno venendo meno i vincoli esistenti sulle barriere architettoniche, inoltre, l'ipotesi da voi avanzata di posizionarla la cabina nell'atrio della scuola presenta problematiche di accesso e di futuro a manutenzioni,
È stata analizzata anche alla vostra ulteriore proposta di installare la cabina boh Labriola antistante il negozio a ex studio, anche questa scartata per mancato rispetto delle distanze dai fabbricati è necessario farli delle palme ligi all'albero alla luce di quanto sopraesposto, una soluzione tecnicamente realizzabile e prevede l'installazione della cabina di trasformazione all'interno dell'arruolati Piazza Matteotti come riportato in planimetria.
Quindi non so se ho compreso male io, quel passaggio è stata riferito a appunto a Piazza Matteotti o a piazza Largo Fiera, se evidentemente è, come dice il Sindaco, che non ci sono problematiche adottabilità, è quindi necessario gli abbattimenti verrà nello spazio verde di piazza Matteotti, non ci sono problemi, insomma.
Allora assicura l'Amministrazione, l'Amministrazione.
Ah no, in fase di sopralluoghi, ha espresso al all'Enel la necessità, la posizione dell'Amministrazione comunale di non voler toccare assolutamente gli alberi che stanno nelle zone interessate, è evidente che.
La diciamo la Enrico la parte riportata alle pandemie, distribuzione per come la interpreto io, è una forma di salvaguardia, cioè di una ipotesi in caso di necessità tecniche. Però, in sede di solo l'Amministrazione comunale ha espresso la volontà secca di non voler toccare alcun tipo di alberi, ragione per la quale dico a tutti i consiglieri comunali che le nostre proposte alternative, indicati della moda, erano finalizzate non solo ad evitare che fossero toccati degli alberi in modo particolare gli ulivi, ma proprio di non toccare quell'area verde perché, essendo un'area oggettivamente.
Cadillac al centro del paese vicino alle scuole. Il nostro intendimento era quello di non mettere lì una cabina che sicuramente darà un impatto estetico negativo a quella villetta, quindi.
Penso che lo assumiamo come Amministrazione comunale è quello di ribadire la volontà di non toccare gli altri in modo particolare e lui c'eravamo che non vengano sollevati motivi tecnici per avevamo posto populismo, ma io credo di no, perché quel giorno non è qui, non ne discutemmo affatto. Grazie.
Grazie Sindaco, allora io aggiungo, a beneficio di tutti i consiglieri e soprattutto del consigliere Palmieri, che oltre alla nota che lei giustamente e correttamente ha ha letto allegata alla delibera c'è lo stralcio planimetrico nello stralcio planimetrico è chiaramente individuata la posizione dove verrà allocata questa cabina di trasformazione e se lei vede corrisponde esattamente al alla primaria verde scendendo da via Marconi verso via Acquaviva alla primaria verde a sinistra dove effettivamente non c'è nessuna pianta.
Quindi è garantito questo tra l'altro, ripeto, è allegato lo stralcio planimetrico,
Ci sono altri interventi?
Mi sembra di no, passiamo alla votazione per dichiarazione di voto, si scusatemi allora.
Seguiamo sempre lo stesso schema per le dichiarazioni di voto, i capigruppi alzi Capigruppo alzino la mano io mando la richiesta e dopodiché si procede.
Allora per il Gruppo Misto consigliere Cristantielli, prego.
Le ho inviato la richiesta grazie Presidente, allora sì, la questione può anche sollevata in Capigruppo, quindi abbiamo dato massima massimo, diciamo, abbiamo chiarito tutte le criticità, poi la relazione a corredo della delibera.
Ci spiega nei dettagli come saranno effettuati i lavori in che zona e quindi questa quest'area che noi andiamo a cedere a beneficio non solo della scuola, ma andremo a ne andranno beneficiare anche il libro dei cittadini e quindi andremo a a gestire un po' le squilibrio in quella zona. Quindi il Gruppo Misto è favorevole alla cessione di di di quest'area per la realizzazione di una nuova cabina di trasformazione. ENAV.
Grazie.
Per il Partito Democratico consigliere Palmieri, prego.
Se il Presidente, grazie anche per gli interventi successivi dal Sindaco, ma dal mio punto di vista.
Doveva essere valutata ulteriormente questa possibilità di installare in un luogo diverso anche, come detto in Commissione e che.
Diciamo assistendo delle cabine interrate, bisognava valutare anche quello, anche se il funzionario disse che era da diverso tempo che nel non installa cardine di questo tipo è voglio credere al Sindaco che.
Diciamo rispetto all'attenzione che manterrà alta sul sull'intervento che PL Enel andrà a fare sul sul sul alla zona verde che ripeto che è l'unica che sta in centro e a me dispiace che ci sarà un impatto sicuramente visivo e spero che ci si fermi a quello.
E quindi, dal mio punto di vista, diciamo, il voto sarà di astensione. Naturalmente vigileremo, perché poi l'impegno che sin dal coma ma ha espresso qui in Aula sia mantenuto, provando, diciamo a evitare nella maniera più assoluta la Bet, l'abbattimento anche dell'albero di ulivo, che è presente in quella piazzetta, grazie,
Grazie Consigliere.
Per rivoltiamo Casamassima consigliera Pellegrino.
Che io non che io non vedo.
Ma io non la vedo, non riesco a fare, ora, si sul tuo e deve alzare, alza, alza la mano.
Okay.
Un attimo.
Dichiaro favorevole alla cessione di quest'area.
Grazie consigliera.
Per Rinascita per Casamassima consigliera Ferri.
Alzi la mano a mano consigliera.
No, no, la mano fisica, la mano del computer, non non riesce.
Vediamo un po' se glielo attivo, dico anche la mano dovrebbe stare giù in basso, a destra, sull'applicazione, comunque io glielo attivo ugualmente, vediamo se.
Pro provi a selezionare i ad aprire il microfono. Allora ho tolto il microfono a me la possibilità alla mano vista da tutte le bene, comunque la sentiamo va bene, okay, diciamo che sono consapevole della dell'importanza di creare la disponibilità di una di un accesso maggiore, diciamo, di corrente elettrica, alla alla scuola Marconi, insomma, che bozza di averne grande grande bisogno e quindi della necessità di una cabina elettrica. Però concordo con il consigliere Palmieri sulla necessità di maggiori sforzi no da parte dell'Amministrazione per trovare una zona che fosse molto meno impattante su quello che è uno dei, diciamo dei degli angoli, tra l'altro per la cui il cui recupero abbiamo spesso un bel po' di soldi all'interno del del Paese per cui anche rinascita per Casamassima si astiene. Grazie, grazie a lei,
Per direzione Casamassima, Consigliere Assessore.
Prego.
Sì, grazie Presidente, mi sentite sì, sì o no, io volevo solo sottolineare che non credo fosse intenzione dell'amministrazione pubblica andare.
Rovinare tra virgolette un'area che, come ha sottolineato la consigliera Ferri, avevamo sistemato anche nel corso di questi anni, però di fronte a una relazione tecnica e a delle spiegazioni date da chi nel settore ne capisce qualcosa in più di noi.
Non possiamo fare altro che accettare, ovviamente vigileremo sul sull'operato, però, data l'utilità dell'intervento.
Sicuramente di persone è favorevole alla cessione dell'area per la costruzione della cabina elettrica. Grazie grazie a lei, Consigliere per il gruppo idea, consigliere Baccaro, prego la mano,
Prego.
Grazie Presidente, non mi dilungo e condivido gli interventi dei miei colleghi Michele, Azzone e Rocco Cristantielli, e quindi il Gruppo Idee ha voterà favorevolmente a questa proposta, grazie grazie a lei.
Passiamo adesso alla votazione per appello nominale.
Prego, Segretario, dov'è il suo microfono, eccolo qui.
Io ho inviato la richiesta.
A chi?
Attiva l'audio consigliere.
Allora aspetta, mi muovo sempre da dove nel quadro.
Un attimo timer, allora un attimo solo.
Attiva tutto l'audio.
È attivato.
Sì, adesso sì e niente, come stavo dicendo Commissione, diciamo abbiamo, diciamo questo intervento.
Consigliere consigliere, siamo in votazione, deve solo votare.
Non posso dire la mia doveva dirlo in allora, se lei vale per tutti quello che sto dicendo, naturalmente se lei ha una posizione diversa rispetto a quello del suo capogruppo Tonio, ove venerdì non è diversa ma volevo dire perché tutto qua ma non ho nemmeno debole e solo siamo in votazione deve essere comunque per gli stessi motivi dei miei colleghi mi astengo da questo va be'astrazione, Brandolese, può però, ripeto, vale per tutti. Se un consigliere ha da aggiungere a esprimere un parere di Venere durante il voto, va be'ma, diciamo che non si può fare, sì, sì, va beh, grazie quindi astensione. Sì,
Consigliere.
Favorevole sì.
Favorevole alla cessione di aree per la realizzazione della nuova cabina di trasformazione e nel.
Il mio voto è favorevole.
Astenuta.
Favorevole.
Dal giudice c'è un tempo da quando, fino a?
Uccise.
Consigliere deve aprire il microfono, consigliere Loiudice.
Non si sente.
No, io lo vedo.
Non si sente lo scriva su un foglio ci costa, il foglio non si sente il suo microfono.
Roberts.
Perché?
Favorevole.
Ha mostrato.
Grazie consigliere, poi proviamo come mai il suo microfono non è proprio attivo né acceso, spento non è proprio attivo, adesso, sì, adesso si provi ad accendere il microfono.
No.
No, va be'a, sacco, va bene con favorevole, abbiamo capito.
Favorevole.
Montana alla.
Favorevole.
Nitti.
Nitti favorevole.
Ottomano.
Favorevoli.
Palmieri.
Palmieri che sto cercando di motivare l'astensione.
Pastore.
Favorevole.
Pellegrino favorevole Pella.
Favorevole pacchiano.
Favorevole Valenzano.
Favorevole.
Quindi, 14 favorevoli e 3 astenuti, allora 14 voti favorevoli, 3 astenuti, il provvedimento è approvato, votiamo adesso per l'immediata esecutività del provvedimento.
Non si sente Acito attivi il microfono.
Ok, va bene.
Sì, no.
Sì, sì, io sono astenuto, ma sono favorevole all'approvazione, eccetera sì, ha detto, è favorevole, grazie.
Azzone, lo sentiamo.
E io non ho sentito la chiamata The, allora stiamo votando per l'immediata esecutività, ora la sento, prego, tocca a lei favorevole grazie.
Qualcuno può svegliare clientele, si sono qua.
Rispo, ma stiamo votando l'immediata esecutività del provvedimento sì, sì, ho capito, ho capito bene il proprio voto favorevole per l'immediata esecutività del provvedimento.
Favorevole.
Favorevole.
Regole.
Favorevole con amarezza e sì e non riesce a collegarsi con l'audio, va e vie, onorevole.
Favorevoli.
Meeting.
Insomma, il sesso cerca.
Io sono favorevole.
Otto anni.
Favorevole, Pastore favorevole,
Favorevole.
Favorevole.
Favorevole Valenzano favorevole.
17 favorevoli, 17 voti favorevoli, il provvedimento immediatamente esecutivo e prego i Consiglieri, almeno durante la votazione, di cercare di prestare attenzione, insomma, quindi al alt, al Consiglio dei lavori del Consiglio comunale consigliera Azzone, se si sbraca un po' di meno grazie.
Un po' più accettabile la sua figura, Presidente, le dico la verità, stavo pensando in questo momento che siamo ancora al primo punto all'ordine del giorno è che questa modalità è veramente e lo so a chi lo ha chi lo dice.
Ci sono.
Va bene.
Passiamo al punto successivo.
Il punto successivo all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio articolo 194 del TUEL 267 2000 lettera.
Controversia Comex, Società cooperativa contro Comune di Casamassima sentenza numero 15 34 2024 pubblicata il 18 novembre 2024 registro generale 11 21 del 2024.
Relaziona l'assessore Marino, prego Assessore.
Ma marina.
Io.
Tu ce l'hai, che richiesta inviata, nucleo, la voce si sente, non vedo.
Ci sono.
Con un po' di silenzio.
Sì, grazie Presidente, e allora, con questa proposta di delibera, si chiede al Consiglio Comunale di pronunciarsi sul riconoscimento di un debito fuori bilancio ex articolo 194 TUEL.
Lettera, quindi parliamo di un debito in seguito ad una sentenza di condanna, una sentenza pronunciata dal Giudice di pace di Bari, dottoressa Martino.
Ed è stata appunto pronunciate in seguito ad un atto di citazione in opposizione ad una cartella di pagamento notificata ad un.
Diciamo conducenti di un'autovettura lasciata in divieto di sosta e la controversia sorge poiché all'Amministrazione non risultava il pagamento, è in corso di Bixio, Beatrice dimostra di aver effettuato regolarmente il pagamento, ragion per cui il giudice di pace preso al campo e non può che conseguentemente pronunciare sentenza di accoglimento in favore di parte attrice è così quindi conseguentemente condannata alle spese pari ad euro 407,78 e che quindi vanno assolutamente riconosciute e nella forma del debito fuori bilancio grazie.
È aperta la discussione.
Disattiva, la macchina, scusami.
Se non mi confondo.
Nonché perché, sennò poi vedo mani alzate, temo, di no riattivata.
Non ci sono, non mi risulta, dove sta e ha alzato la mano.
Allora un attimo solo?
Lei non ha.
E ha detto che ce l'hanno.
Prego consigliera, Presidente grafici, ma diciamo soltanto per ribadire che questo è l'ennesimo debito fuori bilancio che ci troviamo ad affrontare per la solita questione di.
Mi pare bancari, anche questa volta della mancanza trascrizione della causale che non consente di collegare la multa alla al pagamento della della stessa e quindi, invece di incassare, non so 20 140 euro, ci troviamo a sborsare i 400 euro. È già nelle vostre precedenti si è detto che bisognava trovare un sistema per evitare che questa situazione si diciamo sì, ripetesse, invece pare che il debito fuori bilancio, dopo debito fuori bilancio, è vero che sono cifre relative, ma se sommiamo tutti insieme la cifra diventa consistente, ma soprattutto ci ritroviamo a non aver preso atto di nessuna iniziativa che potesse ovviare a questo tipo di situazione. Insomma, quindi direi che forse è la volta buona per darsi da fare e per mettere in atto i buoni propositi che poi durante il Consiglio comunale, vengono pronunciati. Ecco tutto qua. Per questo motivo, per poi l'espressione.
È chiuso, chiuso.
Ma.
Ci sono altri interventi?
Al momento non mi risultano interventi.
Benissimo.
Non ci sono interventi, andiamo alle dichiarazioni di voto.
Per il Gruppo Misto, consigliere Cristantielli, prego, grazie Presidente, ecco, adesso sono tempestivo allora.
Il Gruppo Misto è favorevole al riconoscimento del debito fuori bilancio articolo 194 del TUEL.
Grazie per il Partito Democratico consigliere Palmieri, prego.
Può attivare automaticamente consentita, ecco, ah, ok no, pensavo dovesse prenotarmi con umanità.
Allora, per quanto riguarda questo provvedimento, come diceva anche la consigliera Ferri?
Diciamo, continuano a esserci perplessità su.
Deliberazione di questo tipo non è la prima che approviamo di questo tenore e credo che sia opportuno, appunto, che si faccia una seria verifica di come gestire situazioni di questo tipo, perché è evidente che.
Rispetto a una questione specifica se il pagamento era stato effettuato, anche se l'utente vedo il comandante aveva omesso di inserire.
Oggetto della sanzione, ma il numero della dalla sanzione presumo quindi c'era una difficoltà evitare il più possibile di andare in contenzioso. Credo che sia opportuno anche e soprattutto capire nel momento in cui vengono inviate note di pagamento, se è possibile verificare in via preliminare se quei pagamenti sono stati effettuati o meno, in modo da evitare sia fastidi per i cittadini e non cittadini che hanno poi a cui è stata comminata la sanzione.
Ma soprattutto evitare dei costi che ci sono, che magari potrebbero essere risolti in sede diversa da quella attivata dal dal cittadino o dall'utente quindi maggiore attenzione. Credo che sia opportuno anche perché si ripete, quindi credo che anche l'ufficio metterà in campo.
In più te breve tempo possibile una verifica ulteriore anche per questa tipologia di pagamenti che non sono facilmente,
Individuabili, ma credo che debbano esserlo, perché altrimenti ci sono poi i costi maggiori nella gestione, sia come tempi di lavoro e sia come problemi di di di uscita economica dell'ente che deve su sopportare poi una una spesa per cui rispetto al provvedimento e anche per lanciare un segnale forte, il vuoto sola sarà negativo.
Spero insomma che amministrazione di indirizzo all'Ufficio di.
Provvedere nel più breve tempo possibile a trovare una soluzione a casi di questo tipo per evitare costi aggiuntivi. Grazie,
Grazie a lei, Consigliere, rivoltiamo Casamassima consigliera, Pellegrino prego.
Favorevole al riconoscimento del debito fuori bilancio, grazie.
Per Rinascita per Casamassima consigliera Ferri, prego contraria al riconoscimento del debito fuori bilancio ARSIAL per Casamassima ragazzi per direzione Casamassima, consigliere, Azzone, prego.
Sì, grazie Presidente, il voto di direzione sarà favorevole, grazie per il Gruppo idea Consigliere Vacchiano, prego.
Favorevole il Gruppo Ideal al riconoscimento del debito fuori bilancio, grazie, prego, il Segretario.
Cioè è aperto il microfono.
Per gli stessi motivi che ha detto il mio Capogruppo e Palmieri.
La mia è negativa.
Contrario, contrario contrario.
Azioni.
Favorevole.
Mi sostieni.
Favorevole De Cataldo.
Ferri.
Hai detto io se si intende e avevo già espresso parere contrario nella dichiarazione di voto la dichiarazione di voto, adesso stiamo votando o qui, visto che si è contrari.
In sella.
Favorevole.
Loiudice.
Ma?
La Camera.
Ma se?
No.
Anziché attendere.
Montanaro.
È un secondo e arriva un attimino, il fuoristrada, si allontanato, un secondo cui e qui la consigliera Montanaro votazione.
Favorevoli.
Gli esiti favorevoli Nicchi.
Nitti.
Sta sbucciatele banale.
Non c'è.
Pago.
Esprime il voto qui, non lo vediamo.
Deve aprire la Camera ora, sì, allora non fu.
È bloccato il microfono?
E venisse qui è bloccato il microfono.
Ma è bloccato il tuo microfono?
Eh, no, no, no, si sente solo la tua voce, ma non attraverso il microfono.
Eh va be'aspetta che sta vedendo il tecnico, lo capiamo perché favorevole va avanti con la votazione.
Favorevole.
Contrario.
Favorevole.
Favorevole.
Favorevole.
Possano.
Favorevole.
Scusami, lunedì ci vediamo francese.
Allora 16 presenti 13 voti favorevoli, 3 voti contrari, il provvedimento è approvato, votiamo adesso per l'immediata esecutività del provvedimento.
Acuta.
Sì, okay.
Stiamo avendo problemi.
Okay è arrivata.
Quindi.
Questo è un fondo.
Voto favorevole per l'immediata esecutività.
Favorevole.
Contrario.
Favorevole.
Loiudice da.
No, io lo vedo più favorevole.
Ma se?
Sì.
Nell'immediato.
Immediata esecutività del provvedimento.
Favorevole.
Condannare.
Favorevole.
In questa esposizione di tutti favorevole Romano.
Tornando.
Palmieri, astensione.
Mi brucia pasto favorevole, Pellegrino, favorevole Rella.
Favorevole.
Al piano favorevole Valenzano.
Favorevole.
Ecco.
Ancora una.
Allora abbiamo 15 favorevoli, una astensione palchi e un contrario.
17 presenti.
17 presenti 15 voti favorevoli, 1 astenuto, 1, contrario il provvedimento immediatamente esecutivo.
Passiamo al terzo, che poi, di fatto, è un quinto punto all'ordine del giorno.
Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 227 decreto legislativo 267 2000.
Un attimo soltanto.
No, un attimo, insomma, devo devo disattivata.
Che fine ha fatto il?
Se non vi dà, non mi dà ancora.
Eccolo qui.
Se il consigliere Palmieri, se può disattivare quella mano?
Perfetto, grazie.
In questo momento sono tutti disattivati e bloccati i microfoni.
Riprendiamo.
Il Consiglio con la richiesta.
Alzando la mano e io autorizzerò allora la l'Assessore Borracci, prego Assessore per la relazione.
Se mi invia mia alza deve alzare la mano, no, non gliela ok un attimo, solo le ho inviato la richiesta.
Accetti.
Un attimo solo.
Invito l'audio di questo.
Facciamo.
Ritroviamo.
Grazie Presidente.
Bellezze.
Prova.
Dunque, con la proposta di deliberazione di Consiglio comunale numero 23 dell'8 aprile 2025, si sottopone a questo Consiglio l'approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 227 del decreto legislativo, due sei sette del 2000,
Lo schema del rendiconto della gestione dell'esercizio 2002 mila 24 è stato approvato con deliberazione della Giunta comunale numero 61 del 1 aprile 25 al quale sono allegati tutti i prospetti dimostrativi, così come elencati nella proposta di delibera il rendiconto di gestione è un documento contabile che riassume l'attività finanziaria dell'Ente durante l'esercizio finanziario e fornisce una panoramica completa delle entrate, delle spese e degli investimenti realizzati, nonché della situazione economica e patrimoniale dell'Ente.
Come potete riscontrare nel prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione, il conto del bilancio dell'esercizio 2024 si chiude con un risultato di amministrazione pari a 23 milioni 526 474,44 che è stato così determinato. Fondo cassa iniziale 13 milioni 0 43 8 e 91 del 17 più le riscossioni pari a 20 milioni 558 6 e 53 e 92 a sottrarre i pagamenti 24 milioni 192 7 o 39,10 con un fondo cassa al 31 12 di 9 milioni 409 805,99.
A questi a sommare i residui attivi i 25 milioni 584 510 66,
Meno i residui passivi, 11 milioni 232 280,17.
Almeno il fondo pluriennale, vincolato per stessa corrente di 87.
Sì 64,28 e il Fondo pluriennale vincolato a spese in conto capitale 147 8 e 97 66 e così appunto siamo giunti al risultato di amministrazione, così come sopra detto diventeremo 23 milioni 526 4 74 e 44.
Al risultato di minestra di amministrazione è stato poi scomposto nelle singole componenti al fine di conservare l'eventuale vincolo di destinazione dei singoli elementi che lo costituiscono, quindi parliamo di una parte accantonata, pari a 13 milioni 422 4 del 98 e 35, la parte vincolata 8 milioni 253 159 15 la parte destinata agli investimenti pari a 1 milione 240 318 88 quindi la PAM l'avanzo disponibile a questo punto è pari a 610 4 e 98,006.
Analizzando le spese correnti nel Titolo primo, le entrate correnti scusate nel Titolo primo vi sono entrate da fondi perequativi dello Stato pari a 1 milione 448 251,95 e nel 2023 sono state invece di 1 milione 722 907,77, quindi in netta diminuzione.
Poi abbiamo le entrate, sempre nel Titolo primo.
Entrate da imposte, tasse e proventi assimilati totale 11 milioni 444 4 e 78 e 43 nel 2023 erano di 8 milioni 733 108,11, quindi un aumento pari a 3 milioni quasi tre mesi totale per il Titolo primo 12 milioni 892 7 e 30,38. Il Titolo secondo invece abbiamo né i trasferimenti correnti da amministrazioni pubbliche centrali, quindi 558 4 e 48,02,
Inoltre, i trasferimenti correnti da Amministrazioni locali 480 372 totale Titolo secondo 1 milione.
0 68 820 anche i trasferimenti correnti pubblici, quindi, sono diminuiti rispetto al 2023.
E infatti nel 2023 erano pari a 1 milione 720 639,99, quindi diminuiti, di circa 700.000 euro.
Nel Titolo terzo, abbiamo le entrate extra tributarie che sono costituite da proventi di natura patrimoniale destinate al finanziamento della spesa corrente nel 2024 sono di 1 milione 921 323 63, mentre nel 2023 erano di 2 milioni di euro, 69 8 e 46 e 84.
Passiamo al entrate in conto capitale, quindi il Titolo quarto delle entrate, queste entrate sono destinate alla spesa di investimento è rientrano in questo titolo i contributi da amministrazioni pubbliche pari a 3 milioni e 8 e 37 6 96 e 45 le entrate da alienazioni di beni pari a 234.000 0 33 10 i permessi di costruire è pari a 333 5 e 69 e 72 e altri trasferimenti pari a 1 milione 539 0 54 e 63 totale Titolo quarto 5 milioni 944 3 e 53,90 nel 2023. Il totale Titolo quarto era pari a 1 milione 879 0 95,72, quindi un incremento abbastanza consistente.
La spesa passiamo alla spesa.
Quindi il Titolo primo.
Analizziamo la spesa corrente per macro aggregati, quindi spesa per lavoro dipendente, 2 milioni 7 64 8 97 56 imposte e tasse a carico dell'Ente 200.913,83 acquisto di beni e servizi 9 milioni 2 95 oltre 65 36.
Trasferimenti correnti 938 2 e 36 e 14 interessi passivi 7.607,15.
Rimborsi spese correnti di entrate 20.020 mila.
Altre spese correnti 48.528,30 totale spese correnti 13 milioni 276 0 46 e 34.
Per quanto riguarda il Titolo secondo, quindi, gli investimenti, sempre per macro-aggregati, abbiamo 6 milioni, 487 investimenti fissi lordi e acquisti di terreni, 6 milioni 487 666,06, altre spese sempre in conto capitale di 9 milioni 203 e 68, per un totale di spesa in conto capitale di 6 milioni 495 8 e 69,74,
Per quanto riguarda il riaccertamento dei residui, con delibera di Giunta numero 58 del 1 aprile 25 si è provveduto al riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 12 2024 e sul quale l'organo di revisione ha rilasciato parere favorevole con verbale numero 9 del 31 marzo 2025,
Il riaccertamento ha determinato l'eliminazione di residui attivi per 116.354 e 31 è Passini per 452 171,50.
Le variazioni sono state effettuate dai responsabili delle entrate, i quali hanno motivato le ragioni del mantenimento o dell'eventuale cancellazione, parziale o totale.
L'analisi dei residui riaccertati la potete verificare nelle pagine della relazione al bilancio da pagina 48, a pagina 52. Anche gli equilibri sono stati rispettati come così, così come potete.
Verificare da pagina 45, a pagina 47, sempre della relazione.
E quindi dimostrano la situazione contabile del nostro Ente in sede di rendicontazione degli equilibri di parte corrente e di parte capitale, prima di concludere, voglio ringraziare l'organo l'organo di revisione per il lavoro svolto e, attraverso la relazione allegata, ha attestato la corrispondenza del rendiconto alle risultanze di gestione esprimendo quindi giudizio positivo per l'approvazione del rendiconto 2024. Ringrazio tutti per l'attenzione e passo la parola al Presidente.
Riduce, chiudiamo l'ovvio.
Grazie Assessore.
Possiamo passare alla discussione del provvedimento.
Qualsiasi consigliere può sempre con alzata di mano, lo cede però una valutazione.
Ebbene sì, offese, si sente.
15 minuti CCM, attivato a prendere la parola attivate attiva del tycoon, mettiamo dopoguerra, dottoressa sapere dove l'elenco Franco che cos'è successo e l'elenco delle persone?
Grazie.
Va beh, ma sono andati quando devi fare dal dal dal quadro, devi, ha escluso, Sabrina, no, perché siccome lo disattivata a tutti.
Se non lo reattivo, lei non può sì un attimo, soltanto il mio no, anche il mio non è, ma che fine ho fatto io,
Vito laddove, stando a questo testo.
B.
Noi non ci sono più non vive.
E non lo so.
Vedo tutti tranne neanch'io, vedevo la Ferrari.
Certo non è la Ferri.
Laddove stomaco.
No, è qua.
Eh lo so, mi vedrete voi, ma.
Ma va beh, questa è l'altra questione.
No, questo è il pannello dei partecipanti.
No, va bene, comunque mi sentite voi, mi sentite sì allora.
Attivano.
Allora consigliera Ferri provi ad aprile adesso.
Okay, perfetto.
Io volevo porre due questioni, una marea di osservazioni che si potevano fare una riguarda, diciamo l'aspetto veramente rilevante per quanto concerne l'entità dei crediti del dell'ente e soprattutto una media di recupero rispetto agli anni precedenti.
È la una percentuale di recupero che già parte da livelli molto bassi, ma si abbassa drammaticamente dopo il primo anno, quindi rendendo via via il credito sempre meno esigibile e un esempio per tutti, diciamo il dato da Catari che dopo l'incasso del primo anno e dell'anno in corso più visto pari più o meno al 60%,
Rimangono, diciamo, delle somme che dovrebbero essere recuperate, ma poi si vede rispetto al prospetto degli anni precedenti, che diventano sempre meno, diciamo, esigibili e quindi rispetto a questo aspetto direi e quindi delle tariffe, no, diciamo, e della loro possibilità di recupero in merito a tariffe, titoli CPI la TOSAP l'IMU, la TASI,
E altre, in cui, nel nella delibera di Giunta 58 del riaccertamento dei crediti, voi mi portate al rendiconto anche 2000 gli anni 2012 13, insomma e così a seguire, però arriva nel 2017, per esempio, mancano delle cifre relative alla so, alla TOSAP o all'IMU o alla TASI o così nel 2017, cioè proprio sono delle caselle vacanti e vorrei capire perché non sono riportate queste cifre, cioè riportate quelli di anni ben precedenti e non quelli degli anni successivi e.
Per non parlare anche non so del recupero per quanto riguarda le le multe, siamo mancato recupero di circa 700.000 euro e rotti diciamo che, relativi anche ad anni molto precedenti e quindi diciamo un difficilmente esigibili, quindi una una prima domanda riguarda proprio.
Diciamo, evidenziando questa drammatica ridotta capacità di recupero a partire dal secondo terzo e successivi anni è data l'entità dei crediti che non vengono via via recuperato direi che siccome si pone, diciamo si impone un cambio urgente strategica del delle Gubbio come aste dolcificato, diciamo durante la la Commissione e con l'intervento del,
Del dirigente del servizio economico-finanziario Bellomo, i quali, tra l'altro, aveva detto finora accettato una delibera, cioè una proposta per quanto riguarda, diciamo, le diverse possibilità di agire nell'ambito.
Ma da a partire da dicembre ad oggi questa proposta è rimasta nel cassetto, non è stata neanche tentato e consiglieri comunali, quindi ci troviamo di fronte a questa direi drammatica situazione di mancato recupero di crediti che poi negli anni sembrano diventare praticamente i possibili tanto per quanto riguarda la relazione dei Revisori dei dei conti,
Dove dice?
L'organo di revisione del codice ha verificato l'anzianità dei residui attivi e passivi riporta la tabella riporta, diciamo, un credito attivo di 25 milioni 584, ma di questo circa 3.414 diciamo diventano cioè non si capisce se sono ancora esigibili o meno, ovvero se è stata fatta una qualche azione per mantenere, diciamo attivo il credito oppure dobbiamo considerarlo, diciamo praticamente inevitabilmente diciamo perduto e quindi volevo avere una, diciamo una risposta per quanto riguarda la mancanza di dati nel.
Nella delibera 58 nella di accredimento dei Kree nel diciamo per quanto riguarda il riaccredito no,
Riaccertamento dei crediti. Quindi perché mancano cui quei dati e sulla su cosa si intende fare per rendere, diciamo più efficace il sistema di recupero di questi crediti? La seconda domanda che vorrei fare riguarda per quanto diciamo il conto economico, lì dove dice componenti negativi della gestione.
Che ammortamenti il punto 14 ammortamenti e svalutazioni, si passa da un totale di 1 milione 5, cioè 1 milione 252.000 euro, eccetera e rotti, insomma del 2023 ha ben 4 milioni 428.211,80 86 del 2024, quindi ci sono, diciamo che sono quasi 3 milioni, diciamo in meno di ammortamenti e svalutazioni, visto che nell'accertamento dei residui non sono riuscita né nella relazione del rendiconto e a trovare i riferimenti a questo dato, volevo che mi spiegasse mi.
Spiegarci a che cosa è dovuto questa diciamo questo appostamento e svalutazioni, che pure rientra quasi totalmente nella voce svalutazione dei crediti, grazie.
Un attimo, ma che misure andiamo?
Aspetta aspetta.
Ci sono altri interventi?
È uscito Bush.
Consigliere Palmieri.
Le ho inviato la richiesta.
Se vuole, può intervenire il Consigliere perfetto, posso sì, sì, entità sì, allora?
Iniziamo col dire che il rendiconto di bilancio è un atto importante per la gestione di un Ente se può sembrare una sola enunciazione di numeri e invece la verifica di come l'Amministrazione si è mossa nella gestione dell'ente, come il bilancio di previsione non è come ritiene qualcuno una semplice presa d'atto di numeri ma il programma del merito è quello che la politica può realizzare e rendiconto appunto dicevamo alla sua verifica.
Cominciamo da un dato che non si può contestare il conto con economico, dice la delibera che stiamo approvando si chiude con un risultato negativo di esercizio di 929.000 euro.
Quindi quasi 1 milione di euro di perdita per il Comune, ma gli elementi che destano motivi di preoccupazione.
Sono numerosi in questo rendiconto, che rimane tra l'altro, dal mio punto di vista, nel solco delle gestioni degli ultimi anni di questa Amministrazione che a nostro parere, tra l'altro non sono a nostro parere, vedi anche alla relazione della Corte dei conti è poco oculata.
Sinora ci sia cullati sfruttando lo sblocco del Patto di stabilità, consentendo di attingere all'avanzo di amministrazione man bassa lasciato dalle gestioni dalle Amministrazioni precedenti, è sfruttando in maniera anche poco strategica i finanziamenti del PNRR, ma per quanto riguarda la gestione delle spese, soprattutto delle entrate e i risultati sono fallimentari dal vostro punto di vista nel senso che continuando così si porta il Comune davvero in grosse difficoltà e chissà dove veramente.
Una prima domanda è qual è la percentuale di riscossione per quanto riguarda IMU IRPEF ettari.
Visto che peraltro i tributi minori viene mostrata chiaramente siano nelle relazioni allegate che in quello dei revisori, il dato è invece su IMU IRPEF ettari con l'andamento non è.
Diciamo, è evidente, tra l'altro, quello che emerge poi da solo.
In quello che è inserito nella relazione.
Non ho sentito la parola d'azione, va percentuale che vien fuori poi da troppo.
La relazione dei Revisori, quello che abbiam fuori da quelli che sono.
Accertato.
Della sanzione delle sanzioni, Codice della strada.
E uno del fuoco ischemiche è stato inserito.
Davvero i numeri sono questi eventi, visto che l'accertato del 2024 e di 543.009 la riscossione è ferma a 177.000 il 32%, 32 63% alla riscossione dell'anno, 2024 in calo rispetto al 2023 quando era al 49% e addirittura nel 2022 si era ci eravamo fermati al 36,36%, quindi, oltre a questa tabella, che è riportata nella relazione dei Revisori, non ci sono tabelle che chiariscano quale.
Riscontro dell'Expo, dalla riscossione di IMU IRPEF ettari anche per l'anno 2024 e quindi vorrei chiedere all'Assessore o al funzionario di chiarirci questo aspetto e inoltre, nella relazione.
Al 31 dicembre 2024 2024 risultano residui attivi derivanti dagli anni precedenti dal 2024, per un totale di 21 milioni 641.000, di cui solo una piccola parte, pari a 3 milioni e 8 è stata riscossa. Inoltre, dalla tabella presente nella relazione dei Revisori, a pagina 11, residui attivi finali per l'esercizio della derivazione emergono residui attivi relative agli anni precedenti al 2020 per un importo di 3 milioni e 4. Sarebbe opportuno chiarire la natura di tali residui, in quanto assentò in quanto, essendo trascorsi oltre 5 anni, potrebbe essere opportuno procedere a una loro rateazione, poiché potrebbero non essere più esigibili, e questo cambia molto. Cambierebbe molto i dati di bilancio. Analizziamo poi come stia precipitando. Il risultato di amministrazione. È passato dai circa 3,7 milioni di euro del 2022 a 1,8 milioni dal 2023 e scendere a 610.000 euro nel 2024 preoccupa soprattutto un avanzo o il disavanzo di più di 7 700.000 euro nella parte corrente.
Le spese gestionali del Comune e allo stesso tempo, come emerge come si stia.
Quando il fondo cassa che al 31 12 era di circa 15 oltre il 31 12 2022 era di 15,5 milioni di euro per ridursi a 13 milioni nel 2023 e a 9,4 nel 2024. Tutto questo riteniamo che sia frutto di una gestione della spesa poco oculata, che risk ricorre spesso agli affidamenti diretti e non lo diciamo solo noi lo ha detto anche nella relazione della Corte dei conti che non consentono reali economie e soprattutto ad una europee rovinosa gestione delle entrate e rispetto a questo diciamo, è evidente che anche quanto riferito dalla Corte dei conti in più passaggi.
Sia partendo dalla congruità delle racconta dagli accantonamenti sul contenzioso su cui ho chiesto sia in Commissione e lo chiedo qui qui in Aula che mi si chiarisca se i rilievi fatti dalla dalla Corte dei conti rispetto agli accantonamenti e a tutti quei contenziosi che erano stati,
In una nota del Comune dichiarati.
Non quantificabili, cosa che roba va alla Corte dei conti ha definito curioso, perché ogni ogni contenzioso deve essere quantificato si chiede appunto se, rispetto ai rilievi fatti dalla nella relazione della Corte dei conti, sia stato effettuato un serio una serie di cognizione di quelli che sono gli accantonamenti per due adeguare quello che è che la Corte definisce una forte criticità in termini di sottostima del fondo contenzioso.
Per più anni, quindi, oltre a questo.
La co, la Corte dei conti riferisce che l'ente presenta una forte criticità costante nell'esercizio in esame erano 2022 mila 23 rispetto a concernente la riscossione, soprattutto per il Titolo 1. Va percentuale di riscossione, oscilla all'8,08 del 2020 a 9,60, tutto il 2023, con un lieve miglioramento né nel 2021 al 13 e 68,
E questa qua scarsa capacità di riscossione, che è evidenziata anche da dalla relativa anzianità dei relativi de dei residui attivi al 31 12 2023, dice la Corte, bisogna prendere immediatamente una una o un'altra strada,
Pertanto, una parte nettamente costi cospicuo di residui attivi conservati afferisce in primis attributo TARSU TIA TARI pari a 6 milioni 141.000 e in secondo luogo l'IMU per Juan, per un importo pari a 3 milioni e mezzo, la criticità inerente al recupero dei suddetti tributi permane e si sono in città sollecita l'ente a provvedere a svolgere un'adeguata attività di riscossione.
Anche per non pregiudicare, nel breve e medio periodo, la liquidità di cassa e gli equilibri di bilancio.
Pertanto, fra l'altro in alterna nella stessa, ovvero la relazione si esprime viene a seguito di una nota, l'Amministrazione comunale.
Dice di voler procedere anche per la scarsa capacità di Agenzia delle entrate, di recuperare l'evasione, di procedere alla revoca della convenzione attualmente in essere con Agenzia delle entrate, riscossione finalizzata alla riscossione coattiva dei tributi comunali. La predetta attività sarà affidata a società esterna con pluriennale esperienza nel settore, ciò in ragione degli scarsi risultati recupero ottenuti dall'attività poste in essere dalla stessa agenzia. Quindi, rispetto a quest'ultimo passaggio, che credo sia fondamentale per quello che emerge dai dati, possiamo comprendere se quanto riferito alla Corte dei conti a inizio novembre 2024, quando è stata anzi forse anche prima quando sono state inviate le note dall'ente.
Posa l'Amministrazione ha fatto in questi mesi e se gli indirizzi sono cambiati o si sta procedendo su questa strada, grazie.
Grazie a lei, Consigliere sono stato nei tempi per sì sì.
Anche perché con il timer ha attivato si disattiva, automaticamente è stato nei tempi.
Ci sono altri interventi?
Consigliere Palmieri, se disattiva, la manina va bene, lo fa lo fa, ecco fatto.
Allora al momento non ci sono altri interventi Assessore, se gentilmente mi dica se vuole fare una replica.
Agli interventi dei?
Scusate.
Dimmi che cosa vuoi?
La la la è stato avvisato, ce l'ho in collegamento.
Deve alzare la mano, deve alzare la mano, io non lo vedo Rocco Palermo, voi lo vedete.
Ci sono, ci sono, eh va be'sento, l'audio, ma non non la vedo.
Ah, adesso è comparso ora, sì, prego, allora prego.
Sì.
Buongiorno a tutti e vorrei capire il quesito o i quesiti quali sono.
Ebbene.
Allora sta arrivando, sta venendo da lei l'Assessore Borracci, cioè io non è che possa poi tornare e fare domande uno a uno, le domande, eccetera.
E man mano che ci sono gli interventi, sia l'Assessore al ramo che il funzionario prendono nota, dopodiché rispondono se vogliono rispondere.
Sta arrivando all'assessore di là che ha seguito tutte le domande e.
Consigliere, Palmieri, gentilmente disattiva, sempre la, ma la mano, perché non possiamo fare botta e risposta, ora sta l'assessore dal funzionario si coordineranno per offrire le risposte necessarie, grazie.
Presidente, vorrei che mi si venga mi venga posto il quesito in termini precisi.
Non ho ascoltato l'intervento dei Consiglieri e va be'~speaker_laugh, non è il Consiglio comunale, non è che per noi, non è che può prevedere che su un bilancio faccio una domanda e lei va da trovare ridurre risponde, si fa la domanda e lei vada a trovare, la risposta prevede un un intervento, diciamo armonico, su tutta la problematica è una risposta chiaramente la più esaustiva possibile. Molto brevemente, allora Ricon cedo la parola, ma dico un minuto sinteticamente alla consigliera Ferri prima o al consigliere Palmieri, come volete sinteticamente fatela le domande o la domanda, così.
Visto che non era forse è collegato quando avete fatto l'intervento, il, il dottor Bellomo è in grado di di di darvi le risposte, prego consigliera Ferri,
Allora, sinteticamente.
Nel conto economico nella accompagna i componenti negativi della gestione, dove dice ammortamenti e svalutazioni, volevo sapere dove ci sono i Consiglieri, ho capito il quesito e tutto è dovuto al. L'aumento consistente aumento del NFC di è di oltre 3 milioni di euro, che è stato riportato nel conto economico.
Nel delle svalutazioni e che ha comportato, tra l'altro, anche qui si pone un risultato negativo di esercizio.
Quindi è un fondo di crediti di dubbia esigibilità si riferisce a quello, l'aumento delle delle feci dire, rispetto all'anno precedente è stato riportato nel conto economico delle svalutazioni, se svalutazioni dei crediti praticamente sì e che ha comportato anche un una diminuzione anzi un risultato negativo del risultato di esercizio.
Ok. La seconda domanda sinteticamente riguardava la capacità di recupero di questi crediti, per cui diciamo nella valutazione del riaccertamento del dei crediti dei residui vedo che per le varie tariffe, i cippi TOSAP, IMU, TASI, eccetera sono riportati crediti dal 2012 13 14, eccetera va al 2017. E lì che ci sono tipo per la TOSAP, l'IMU, la TASI delle, diciamo troppi sono i valori per cui mi trovo di anni in cui, se non si sa, è stata fatta un'azione attiva di per tentare di recuperare questi crediti. De consideriamo perduti, però vengono ancora riportati, mentre in anni più recenti, in cui magari si possono dire la posso interrompere qui basta così, allora dobbiamo ritornare sempre a quanto abbiamo detto in Commissione in sede di Commissione. Purtroppo la.
Chiudo. La discussione del coattivo è affidata ad Agenzia delle entrate perché, lungi dal.
Non non intende, non intende minimamente certificare se un credito sia diventato ed esigibile o inesigibile, quindi l'attività di Agenzia delle entrate, come ho già ripetuto in sede di Commissione, è molto blanda, molto tardiva, quindi il sottoscritto fino a quando.
L'Agenzia delle entrate non in non.
Emanerà provvedimenti di inesigibilità dei crediti, non potrà mai stralciare il quei residui attivi.
Solo per questo solo per questo c'è l'esistenza ancora di residui attivi, molto datati anche da più di 10 anni okay, quelli trattati, chi sono quelli più recenti, perché non vengono riportati dati tipo l'IMU nel 2000, l'ultimo dato è del 2017 2018 1920 e 21. Non sono riportati i dati del diciamo dell'IMU e della TASI e voglio dire anche 2021 22 23 dell'ICT quindi,
Che mi mi sembra strano che ci sono dati più più antichi e invece mancano quelli recenti. Non credo che questo dipenda da noi, non è, come dice lei Consigliere, mi scusi, ci sono per quello è per ciascun anno. Ci sono sempre dei residui attivi in riferimento ai diversi tributi. No, mi sembra che sia così.
Vi posso garantire che, prendendo la delibera di Giunta, 58 di riaccertamento dei crediti. Questi dati mancano.
E sennò da dove li avrei dovuti recupero, dottoressa, le garantisco che se viene da me in uffici dove le farò vedere che per ogni anno e per ogni singolo tributi tributo c'è c'è sempre qualcosa residuo.
Okay, cioè io non li trovo, sarà, sta sarà più bravo, li dà la invito, la invito, vedremo e poi daremo conto se effettivamente leggerli io ha ragione perché io non li ho trovati sarà che perfezionerò alla dice, va bene, grazie, va bene, grazie, grazie. Chiudiamo l'audio, la alla consigliera Ferri, lei rimanga sempre collegato, dottor Bellomo. Mi chiede la parola, il consigliere Vacchiano che non ha ancora parlato, sì, grazie Presidente, no, io vorrei capire quando ci si riferisce alla, cioè ai residui che mancano. Presumo che prima di essere indicati ci debba essere un'attività di accertamento. L'attività di accertamento per i i tributi. Non la legge. Dà agli enti cinque anni di tempo per accertare quindi o noi adesso.
Ah siamo fermi all'attività di accertamento riferito all'anno 2019.
Quindi il 2020, perché ci si chi si vuol chiedere atti importo 2020 in dubbi di due ventitreenni di qualche non se ne accorga tutti gli accertamenti che qui stiamo parlando, così chiedo scusa e cioè se soffermiamoci al a a quelli che sono gli atti di bilancio ma non parliamo di cose che non esistono cioè,
Come già, come ho detto poco fa, delle attività di accertamento su IMU-TASI, accettarli, eccetera è ferma all'anno 2019, quindi non vedo poi ancora ho capito male, io non lo so, ma sto voglio cercare di capire anche un po' meglio, perché mi sembra che si sta andando un po', si stanno si vuol che si vogliono chiedere informazioni che al momento non ci sono, chiedo scusa, grazie Presidente posso le Bratz, no no, non può, chiedo scusa, non può già fatto due interventi,
Allora, anche perché è in coda, ci sono, ci sono altri interventi, Assessore Borracci, se vuole intervenire, chiedeva la parola, allora un attimo solo è attivo l'audio, prego, Assessore, sì, grazie, allora volevo rispondere.
Sì, sintetico, procura.
Alla consigliera Ferri che nella relazione dei revisori, a pagina 11 c'è la tabella dei residui attivi finali per esercizio di derivazione, quindi nel Titolo primo, dove?
Ci sono le diverse annualità e quindi c'è dal 2020 al 2024, ci sono tutti i residui attivi e poi, nell'ultima nella penultima colonna, ci sono gli anni precedenti, quindi non capisco cioè i residui ci sono 2017 lo trova sicuramente negli anni precedenti e poi ci sono 2020 21 22 23 24 Titolo primo si riferisce proprio alle entrate correnti Assessore, se mi consente io parlavo in forma ittica,
Andando a vedere le può deve i singoli voce analitiche, mancano delle voci relative agli anni di cui viene fatto in totale, il totale viene fatto in base alle voci presenti, ma mancano delle voci assenti che cambierebbero in totale, non so se sono stata chiara.
Non si sente Presidente, non la sento.
Presidente, non la sentiamo.
Per riattivare l'audio Presidente, si deve riattivare l'audio.
Sveglia.
Presidente.
No, non la sentiamo Presidente.
Non si sente Palmieri, non si sente la voce.
Il Consigliere vi sentite no, non si sente.
Ho.
Io Palmieri lo sento, io Palmieri lo sento Almieri abbassa con la manina che potresti essere.
L'unico problema è che adesso il Presidente ha riattivato il tavolo, adesso si sentirà il Presidente ora è mai togliendo lo se è entrato anche il mio gente, allora scusate che c'è sempre il suo ritorno, ma lo hai detto allora, ma desidererei che il consigliere Palmieri prego sì niente con la domanda che ho fatto non l'ho scelto io sull'accertato 2024 IMU IRPEF bravi,
È appunto quanto è stato incassato nell'anno 2024 che non c'è nessun prospetto, quindi lo chiedo al funzionario okay, c'è il dottor Pelloso rispetto all'attività che sta facendo l'ufficio per il recupero, poiché però la questione, come dicevo prima seria è quella del recupero dell'evasione va bene, è chiaro, sappiamo quali sono le attività e il dottor Bellomo, credo che abbia ascoltato Palmieri adatti,
Dottor, Bellomo, lo si sente dire, ci sono, ci sono.
Mi sentite sì, allora consigliere Palmieri.
Non si sente.
Mi sentite scusate, ragazzi Michele, azione Sindaco, forse è un problema al vostro lui, sentiamo son convinto che noi sentiamo e e chiudi chiudi, quindi a loro, se non volete che lo trovate no non fluido, allora do dottor Bellomo prego se vuole rispondere la salta ogni tanto si sente ogni tanto no salta e va be'è esalta è un problema, allora consigliere Palmieri,
Mi stava dicendo, per quanto riguarda l'IMU.
Pronto?
Sentite sì, sì, mi stava chiedendo per quanto riguarda l'IMU addizionale IRPEF.
Non la sento, andrei a questo microfono.
Ah, scusate, allora dovreste attivarmi, Presidente, io non mi sono permesso di IMU IMU.
Allora TARI allora scusate, scusatemi, scusatemi, noi non possiamo fare il rimbalzo i voce da uno all'altro all'altro all'altro uno fa le domande e l'altro dalle risposte.
Per cui consigliere, Palmieri, ripeto, alle domande, al funzionario, gentilmente sia gentile le 2 domande che ha fatto ultimamente.
Allora dicevo che avrei bisogno di capire quant'è l'accertato 2024 di IMU, IRPEF e TARI.
È quanto abbiamo incassato.
Dall'anno 2020 dell'anno 2024 rispetto a queste tre tasse.
Grazie, prego, dottore la questione, la questione di cosa sta facendo l'Amministrazione per il recupero dell'evasione semplicemente benissimo, grazie, grazie, prego, dottor, Bellomo un attimo solo perché sto consultando la piattaforma.
Si sente l'eco.
Un attimo solo.
Capito no, no, ma ho capito dai fumo, facciamo disattiva l'audio a tutti, ecco, si finisce la commedia.
Allora, dottor Bellomo, deve alzare la mano, poi se vuol parlare.
Mi sentite.
Allora, per quanto riguarda l'IMU?
Alzi, la mano e il dottor Bellomo, chiedo scusa.
Faccio la richiesta con la mano.
In basso a destra ci deve essere la mano sotto alla.
Alza la mano.
Pasqua, da Bellomo fargli vedere, qualcuno può andare da Bellomo, fargli vedere doveva alzare la mano, no, perché sennò poi rientrano tutti non si sente, io non sento, io non lo sento e dove è no, è no.
Ho inviato la richiesta al dottor Bellomo se ora l'accetta può parlare.
Okay, perfetto.
Allora, dicevo consigliere Palmieri per quanto riguarda il 2024, il per l'IMU a fronte di una previsione di 3 milioni 650.000 euro, abbiamo avuto accertamenti per è reversali per 3 milioni gli accertamenti 3 milioni 9 e 37 8 9 9,58.
Di cui incassati 3 milioni 9 e 37 2 6 2 6 5,26.
Ci siamo vuole che le ripeto.
Deve togliere il muto.
Non può, non può, non può, mi dica lei e so di.
Dottor Bellomo, dottor Bellomo, chiedo scusa, non ho spiegato prima il Consiglio comunale non si svolge a domanda, risponde a domanda, risponde soddisfatto, vado a trovare i numeri, non si svolge così, dia le risposte alle sue domande, dopodiché finisce lì okay finisce lì.
Quindi per l'IMU ho risposto vediamo quella tariffe perfetto, grazie,
Per la TARI e per per tutto quello che per l'addizionale è per l'addizionale, sì, certo.
Per la TARI, a fronte di una di uno stanziamento di 3 milioni.
349 106,74, abbiamo avuto accertamenti per 3 milioni 3 67 6 8 8,75 e reversali per 2 milioni 107 6 90 e 0 5.
Per quanto riguarda l'IRPEF, l'addizionale IRPEF.
A fronte di una previsione di entrata.
Di 1 milione 600.000 euro, abbiamo avuto accertamenti per 1 milione 6 8 si 608,02 e reversali per 1 milione 1 milione e 6 8 6 5 7 8,62.
Va bene, grazie, aspettiamo altri interventi, soprattutto di chi finora non ha parlato, se vuole disattivare la mano, dottor, Bellomo gentilmente grazie perfetto perché rimanga sempre in linea Giuseppe Nitti mi chiede la parola.
Le ho inviato la richiesta Sindaco.
Posso parlare sì, sì, lo ascoltiamo.
Okay.
Allora vorrei.
Intervenire.
Stima aspetto chiesto dal consigliere Palmieri.
Che nasce, come ha correttamente dalla mia evidenziato come un aspetto meramente tecnico, ma che ignota Brescacin user, rivedete,
Sì, sì, si troverà chiude la connivenze e anche delle scelte di natura politica e facciamo riferimento a quanto riportato nella nota, a mia firma, alla Corte dei conti circa la volontà, il desiderio dell'Amministrazione comunale.
Di abbandonare l'Agenzia delle entrate per affidarsi ad un assurgere qua.
L'Europa.
Della volontà dell'Amministrazione comunale.
Okay, ora si sente meglio sì in discussione.
Possono?
Sì, sì, sì, anziché l'Agenzia delle Entrate, confermo quanto riportato nella nota trasmessa alla Corte dei conti a mia firma, ovvero quello di aver dichiarato di questa volontà, che nasce da alcune riflessioni condivise, inizialmente tra me.
Il funzionario Rocco Bellomo e l'allora assessore al bilancio Cristiano Marino, a seguito di quelli che illustrati i rilievi della Corte dei conti e poi ci sono stati dei cambiamenti, anche politici.
In Giunta con la nomina dell'Assessore Pasqua, Borracci è chiaramente una questione così delicata è stata sottoposta all'attenzione di tutti i consiglieri comunali, i quali, nelle diverse riunioni di maggioranza, hanno sollevato grandi dubbi dal abbandonare l'Agenzia delle entrate per la da affidarsi ad una società esterna quantomeno a livelli di garanzia che l'Agenzia delle entrate da.
Ah, agli enti locali.
Ministro.
Lo fa cents sempre Bob.
Che succede?
E non ci sono, ora lo si sente, si sente okay.
Quindi, quella che è stata una proposta accusata dal dall'ufficio è stata da me in qualità di Sindaco, riportata all'interno della nota di riscontro alla Corte dei conti, perché comunque dovevamo rispondere alla Corte dei conti e abbiamo anche dato un'indicazione di volontà di questo tipo ma siccome la scelta è del Consiglio comunale e chiaramente l'organo deputato essendo in Consiglio comunale devono essere d'accordo su un'iniziativa di questo tipo anche e soprattutto il consigliere comunale, quello che vogliono trasmettere lì è che c'è una profonda riflessione su come agire in futuro rispetto a questa drammatica, fermo restando che dagli incontri che ci sono stati tra i vari Consiglieri è emersa la necessità di capire numericamente,
Quali sarebbero le ragioni, nella convenienza di abbandonare l'agenzia delle entrate per andare in una ed affidarci a una società privata, quindi è un tema che ci sta occupando, è che chi meglio in ragione del fatto che c'è anche una proposta di,
Consiglio comunale Chappell riscossa e che comunque quindi va analizzata, ma va posta all'attenzione del Consiglio comunale e non più sul posto e ad ausilio del capo dell'ufficio finanziario, dobbiamo capire come fronteggiare questa situazione, fermo restando che l'orientamento politico dell'amnistia cioè del politicamente l'Amministrazione ha sortisse i dubbi sull'opportunità di abbandonare la l'Agenzia delle entrate per affidarci ad un soggetto assente grazie,
Grazie a lei, Sindaco di cattivi, la manina.
Ci sono altri interventi di Consiglieri che finora non hanno parlato.
Non ci sono altri interventi.
Consento, vista l'importanza dell'argomento a consento di luogo a ai consiglieri che sono intervenuti prima, se vogliono fare un ulteriore intervento estremamente sintetico, quindi i Consiglieri Palmieri, Ferri, Vacchiano o altri possono di nuovo intervenire, se volete.
Non ci sono altre richieste.
Allora possiamo passare alle dichiarazioni di voto, chiaramente, nelle dichiarazioni di voto potrete esprimere anche ulteriori considerazioni.
Per il Gruppo Misto aspettate che apro riapro l'audio.
Per il Gruppo Misto, consigliere Cristantielli, prego, grazie Presidente, allora il Gruppo Misto è favorevole all'approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio 2024. Ringrazio l'Assessore per la relazione e il funzionario per le delucidazioni ai consiglieri di minoranza, che poi sono state delucidazioni a beneficio di tutti grazie.
Grazie a lei per il Partito Democratico consigliere, Palmieri, prego.
O attivare auto direttamente l'audio.
Sì, grazie Presidente.
Ho espresso dei ragionamenti su quello che è il rendiconto o che poi fanno parte di quella che sarà la mia decisione sul voto e che dirò alla fine.
Come dicevo poco fa sapere, ho preferito nella dichiarazione di voto anche.
Riflettere su quanto affermato dal Sindaco perché.
A inizio novembre 2024 CE stappava relazione di 43 pagine dalla Corte dei Conti che, tra l'altro, proprio nelle conclusioni aveva chiaramente riferito.
La presente deliberazione.
Sul punto 4.3 inviava gli atti alla Procura territoriale regionale per le problematiche emerse.
È?
Diciamo, aveva rassicurato me.
Quello che l'Amministrazione comunale, quindi non il funzionario, come ha detto la notte, la firma del Sindaco.
Mi aveva rassicurato che, appunto l'Amministrazione si era resa conto di quello che stava accadendo sul recupero dell'evasione, oltre che sulla riscossione, perché i dati forniti dal funzionario?
Sulla poca capacità sopra, nello specifico, soprattutto dalla TARI di incamerare quello che è previsto nell'anno nell'anno 2024. Dai dati che mi sono appuntato manca poco di IMU, ma manca tantissimo di TARI da 3 milioni 496.000 che mi sono segnato, abbiamo incassato 2 milioni 107.000, quindi i dati continuano dal mio punto di vista ad essere preoccupanti sia solo la riscossione e sia su quello che l'evasione,
Dicevo, mi hanno rassicurato sul fatto che l'Amministrazione alla Corte dei conti avesse riferito che c'è la volontà specifica dall'amministrazione di esternalizzare il servizio, di revocare ad Agenzia delle Entrate Riscossione e di fare una gara d'appalto che andasse all'esterno di individuare una ditta che potesse sopperire a quelle che sono le mancanze di introiti.
Capisco che è cambiato l'Assessore, però nel giro di davvero pochissimo tempo.
Io devo anche ringraziare il funzionario che ce l'ho detto in Commissione e poi mi ha mandato anche alla bozza di delibera che è stata depositata se non leggo male l'11:12 2024 almeno questa parola, la retroazione è riportata, quindi è stato abbastanza veloce seguendo quelli che erano gli indirizzi del del del Sindaco perché aveva riferito alla Corte dei conti, ha immediatamente preparato la revoca della delibera del Consiglio comunale numero 50 del 26 6 2017 Atto di indirizzo in merito alla riscossione coattiva di IMU TASI TARI CUP provenienti proventi mense lampade votive sanzioni, Codice della Strada che prevedeva appunto l'esternalizzazione.
Adesso in Consiglio, a distanza di quasi cinque mesi ormai è finito anche aprire sento dire al Sindaco che l'Amministrazione specificamente lui, il nuovo Assessore, poi dialogando con la maggioranza, ha cambiato opinione rispetto a questa scelta che sembrava.
Sindaco e non perché lo dico io, ma perché ho letto poi la relazione è la nota che lei è riportata a sua firma. Dava un chiaro indirizzo quella di esternalizzare. Adesso siamo tornati indietro. Nel frattempo non l'ho capito cosa effettivamente l'Amministrazione voglia fare, però sono passati se sette mesi quasi dal deposito della dalla relazione.
Cinque mesi quasi dalla dal deposito, tutta la bozza di delibera di Consiglio comunale del funzionario è stato abbastanza veloce, da novembre a dicembre è stato subito, quest'però, mancano, come al solito, le risposte dell'olio esausto rallentare nel ritratto quanto pronto Sindaco, lei è sempre ho sempre detto possono equivalere vuole il confronto e anche su questo utili ma avremmo preferito che il Presidente del Consiglio e dell'AIDS la deliberazione,
Alla era messa a disposizione dalla Seconda Commissione, mentre la seconda Commissione fosse convocata per discutere questo provvedimento, perché anche al consigliere o un altro a Consigliere a poco meno di un minuto, se se finisco subito o avremmo potuto, dove noi come minoranza, anche dare un contributo rispetto a questa discussione, a questo confronto, perché riteniamo che il tema è diventato così importanza importante, così fondamentale,
Per l'Ente, per le casse dell'ente, che anche noi vogliamo fare la nostra parte, invece, dopo cinque mesi devo scoprire da una Commissione consiliare che il funzionario ha già mandato una bozza di delibera.
Poi scopro che la maggioranza non ha ancora deciso, stava riflettendo, sta comprendendo se l'utilità o meno.
Ma credo che fosse un impegno che lei aveva preso con la Corte dei conti, ma, indipendentemente da tutto ognuno può cambiare idea, purché quest'idea venga costruita formulata in tempi strettissimi, perché quello che sta avvenendo o meno sono le basi del nostro bilancio e delle delle casse dell'Ente quindi vedrei ah, ah, ah ah, Presidente, che può dal mio punto di vista, indipendentemente da quelle che saranno le scelte dell'Amministrazione della maggioranza che farà in maggioranza e mandare tutto alla seconda Commissione, la delibera perché anche noi vogliamo dare un nostro contributo come minoranza, perché è diventato, come dicevo, il tema troppo scottante per lasciarlo perdere altri in dichiarazione di voto, gentilmente Consigliere, per cui continuo a manifestare non solo su quello che ho riferito sul rendiconto ma anche la preoccupazione di noi Consiglieri di minoranza di quelli che saranno,
Quello che sarà il futuro del bilancio dell'Ente e delle casse dell'ente, visto che l'Amministrazione continua a fare melina sui temi, non la sento più è scaduto anche il secondo minuto.
Per.
Non lo so come come devo fare consigliere, Palmieri e vale per tutti attenetevi ai tempi, sarò.
Voterete basta, lei riapro il microfono vuole fare una dichiarazione di voto, ri mi Miria, mi voto negativo, Presidente, grazie grazie,
Per rivoltiamo Casamassima consigliera, Pellegrino prego.
Allora?
Concorda con il responsabile dell'ufficio un voto favorevole, grazie per Rinascita per Casamassima consigliera Ferri, prego.
Può attivarlo subito, sì, sì, ho attivato grazie Presidente, allora diciamo è inutile sottolineare che sono perfettamente d'accordo con quello che ha detto il consigliere Palmieri, no, sulla veramente drammatica situazione della inconsistenza della capacità di di recupero e che solo diciamo dopo sette anni precedente sindacatura è questa ci si rende conto di dover prendere dei provvedimenti e nonostante la tardività da dicembre e novembre la osservazione della Corte dei conti dicembre il, la delibera di proposta dal dal dirigente.
Scusi un attimo qui non so se mi sentite.
Dal dal dirigente, il dottor Rocco Bellomo e ancora non si non si fa assolutamente niente e si sta ancora a discutere e a verificare cosa del genere l'aspetto che io invece volevo sottolineare è che riportando ancora in nel rendiconto tutti questi crediti la maggior parte dei quali sono inesigibili perché trascorsi tanti anni perché nonostante abbia chiesto se ci sono state fatte delle azioni in merito per mantenere attivo il credito non ho avuto risposta, quindi immagino,
Che non si è fatto niente portare ancora nel rendiconto questi questi queste somme tal salta è falsa tutto tutti i conti, tutto il bilancio. Quindi, se adesso siamo con un diciamo risultato di gestione di negativo, non non oso immaginare cosa succederebbe se diciamo, togliendo dal bilancio dal rendiconto, questi crediti ormai inesigibili. A quale passività andremo incontro? Quindi è, diciamo, un invito a riflettere e a diciamo prendere provvedimenti su questo aspetto, per cui è proprio mettendo in discussione la veridicità, l'attendibilità di questo rendiconto. Il voto di rinascita di Casamassima sarà assolutamente contrario. Grazie Presidente,
Grazie a lei.
Per direzione Casamassima consigliera sono.
Sì, grazie Presidente, io invece mi stupisco di come le minoranze, su un argomento del genere, chiedano celerità e poi magari, una volta fatto il provvedimento, saranno lì ad accusarci di essere stato troppo rapidi e di non aver ponderato bene le nostre decisioni.
Credo che il Sindaco abbia palesemente espresso la volontà dell'Amministrazione su un argomento così sensibile, di volerci vedere bene di valutare tutte le possibilità e quindi di poter scegliere sempre l'opzione.
Sentite.
Sì di poter scegliere poi serenamente.
Ah, diciamo la soluzione migliore per tutti, per la cittadinanza e per l'Amministrazione, io ringrazio l'Assessore Pasqua, Borracci per la relazione, ringrazio anche il funzionario per aver espresso le sue delucidazioni in merito all'argomento. E che ci hanno aiutato ulteriormente a capire che facciamo bene a pensarci più volte e quindi il voto di direzione sarà favorevole, grazie grazie a lei.
Per il Gruppo Idee consigliere Vacca e hanno, prego.
Sì, grazie Presidente e il rendiconto e che oggi ci apprestiamo ad approvare è uno degli atti fondamentali sottoposti all'approvazione del Consiglio comunale, che evidenzia i risultati dal punto di vista della gestione complessiva, amministrativa ed economica finanziaria dell'Ente in ordine all'addome all'andamento di dell'attività dell'ente stesso. Il risultato del consuntivo che ci apprestiamo ad approvare oggi è frutto di una gestione virtuosa del bilancio perché, nonostante tutti gli investimenti che abbiamo fatto e facciamo ogni giorno da quando, dal 2018 anno di insediamento dell'Amministrazione Vitti e anche nel mantenimento dei vari servizi scolastici e socioeducativi con tariffe che non sono mai aumentate, il bilancio si conferma sano e i conti in ordine con riferimento a tutti i principali parametri, checché se ne dica.
Questo anche in riferimento al lavoro che ogni giorno l'ente fa col supporto della gestione di servizi in riferimento al recupero dell'evasione, che, a differenza delle precedenti e delle amministrazioni Tremiti che.
Io conosco bene per il lavoro che faccio e per la politica che portò che faccio da tanti anni,
È andato come è andato aumentando giorno per giorno, migliorando e aumentando il giorno per giorno e non sono io a dirlo, elica, ma sono le carte che parlano chiaro, basta andare a vedere se adesso intorno venire un giorno in Comune e vedere le il lavoro svolto nel nei precedenti anni negli anni in cui c'era una una, una società, un'azienda come supporto di Roma e lavoro che viene svolto oggi. Quindi, vedere come il recupero dell'evasione non è nullo o preoccupante o.
Altri aggettivi che sono stati utilizzati, che si vogliono far passare, perché non è assolutamente così e ripeto, non sono io a dirlo, ma sono le carte, basta venire in Comune, anziché aspettare che la grazia di Dio a farci arrivare le carte ai consiglieri Casamassima ormai sono anni che sta cambiando e il nostro lavoro quotidiano continuerà su questa strada perché Casamassima e la nostra città Casamassima e la città dei nostri figli e lui, amministrazioni Nitti, siamo un'Amministrazione del promesso checché se ne voglia dire e ne vuole fare e si vuole far pensare.
Proprio per questo quindi ringrazio il lavoro svolto dal.
Dall'assessore, dal funzionario dottor Bellomo da tutto quello che ha detto procedere nel suo precedente intervento il Sindaco e a fronte di tutto questo il voto di idea sarà assolutamente favorevole. Grazie.
Grazie a lei.
Passiamo alla votazione, prego, Segretario.
A chiunque.
In accordo con il mio Capogruppo e con Palmieri e sfavorevole il mio voto.
Azzoni.
Favorevole.
Se il Gruppo Misto è favorevole, favorevole e Cataldo favorevole.
Contrario.
Quella.
Favorevole.
Loiudice.
Favorevole.
Favorevole.
Miti.
Storia, panini, contrario.
Passo favore.
Pellegrino.
Nella.
Favorevole.
Anna, chiediamo favorevole, paralizzano.
Ove?
Favorevole.
14 favorevoli e 3 contrari, con 14 voti favorevoli e 3 contrari, il provvedimento è approvato, passiamo adesso alla votazione dell'immediata esecutività assunto.
E mi astengo.
Azzolini.
Favorevole di tanti anni favorevole perché Cataldo favorevole.
E b contrario.
Della.
Favorevole Loiudice.
Lui dice che ha fatto scrissi no, non lo vedo per gli uomini.
Sono assenti allora.
Si vede.
È ammesso.
Loiudice.
E lo do assente, allora Mattei.
Favorevole Montanaro.
Favorevole.
Nitti.
Costo umano.
Favorevole.
Palmieri.
Astenuto.
Pastore.
Pellegrino, regole, ella favorevole, Vacchiano favorevole Valenzano.
Favorevole.
Allora dobbiamo 13 favorevoli, 1 contrario, Ferri, Palmieri.
Allora, con 13 voti favorevoli il provvedimento immediatamente esecutivo.
Mi chiede la parola margine, vedo una mano alzata del Sindaco, le può può parlare il Sindaco, prego di che cosa si tratta e chiedo scusa.
Presidente, mi rendo conto che è totalmente irrituale la mia richiesta.
Si avvicini si avvicina al microfono.
Mi rendo conto che la mia richiesta è totalmente irrituale perché il provvedimento è stato già discusso e approvato, magri l'esigenza, qualora vi fosse concesso di chiarire alcuni aspetti di questa vicenda che è delicata se non è possibile, dato che il Regolamento non lo consente, mi riservo data l'importanza del tema,
Di meglio esplicitare i confini della questione appena discussa grazie,
Allora Sindaco, come lei giustamente ben diceva io la manina l'avevo già vista alzata, ma eravamo in dichiarazione di voto per cui il Regolamento non mi consentiva di darle la parola, così come non non è possibile riaprire adesso l'argomento per chiarimenti non solo per lei non è possibile per nessuno però così se mi consente probabilmente,
Questo chiarimento. Io credo che lei lo possa offrire anche formalmente, mettendolo per iscritto, se ritiene, quando ritiene e inviando una nota a tutti i consiglieri comunali, quindi ai tutti i componenti del Consiglio comunale, può essere una una forma per poter eventualmente chiarire alcune questioni. Mi dica lei se può prenderla in Consiglio studente, la diciamo per me. Rivolgo l'invito anche di procedere in questo modo, anche perché c'è un aspetto e non sto dicendo quello che avrei voluto dire, ma a margine del Consiglio comunale, io penso che faccia bene anche a tutti, cioè senza entrare nel merito della questione rispetto lo voglio chiarire ad una nota che io ho oggettivamente firmato rispetto ad una missione tecnica che mi è stata assorbita dall'ufficio competente ma su quella materia l'organo viene invitato a provvedere, non è il Sindaco quindi non è, non è che qualcuno ha cambiato idea. Il Consiglio comunale non è mai stato interpellato sulla vicenda. Siccome io, in Consiglio comunale.
Usufruisco del mio voto. No, quello dei Consiglieri comunali, perché i consiglieri comunali votano in base al lavoro visione, diciamo, dei provvedimenti quando poi, in un provvedimento così importante, si discute i Consiglieri comunali che votano. I problemi tecnici chiaramente hanno la libertà di fare un'analisi sul provvedimento e decidere come comportarsi, o lo volevo chiarire questo, cioè la sorveglianza esterna esterna del Sindaco, importantissimo questo Presidente rappresentanza, se non si sente non si sente più bene. La rappresentanza esterna del Sindaco rispetto Sotgiu a soggetti terzi dell'Ente, vale sulle materie di propria competenza. Io non mi posso sostituire alla volontà del Consiglio, va bene, altrimenti sarebbe un sindaco, è.
Sindaco è chiaro, è chiaro, tenga conto che quello che lei ci ha fornito qui è un fuori e fuori il Consiglio e il Segretario mi conferma che è fuori dal Consiglio comunale. Io le rinnovo l'invito, se lei ritiene che cosa ha scritto a fare come i conti, se è questa la sua, chiedo scusa, non vogliono non vogliono riaprire, non vogliono riservarci discussione e come è giusto, quindi facciamo finta di non aver ascoltato nulla. Lei, se ritiene lo mette, lo può mettere tranquillamente per iscritto, ovvero io porterò in Consiglio comunale la proposta, dopodiché dopodiché, indipendentemente dalle ulteriori valutazioni, chiarimenti, eccetera, eccetera, come diceva correttamente lei sa, il Consiglio comunale, che è l'organo supremo a valutare quel tipo di proposta, quindi ritengo debba appunto di poter di poter chiudere il Consiglio comunale. Vi ringrazio tutti siete stati davvero bravi e diligenti rispetto alle difficoltà che abbiamo con a gestire questo con questo nuovo mezzo, il Consiglio comunale alle ore 12:36 chiudo sciolgo il Consiglio Comunale buona giornata a tutti e grazie.