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C.c. Casale Marittimo 28.01.2019
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Sì.
Ammette che gli unici ammessi.
E per noi dopo un po' di lavoro.
E per farmi perdonare il ritardo lo che deve dare qualcosa perché è più di là che di allora visto che alle ore 20:10 rotto il tubo dell' acqua in cucina.
Meno male che non ha fatto schiatta in cucina.
La pressione troppo alta.
Può iniziare chiara su più.
Sono.
Le persone.
Ma insomma malgrado.
Ah buonasera a tutti.
Scusate il piccolo disguido della convocazione alle 21 ma io personalmente ho capito alle 21:15 ho detto a tutte le 21 e 15.
E iniziamo la seduta del Consiglio comunale del giorno 28 gennaio 2019 prego dottor Camisani fare l' appello.
Buonasera.
Burchianti.
Borghesi.
Staccioli.
Venturini.
Presti.
Lenzi.
Casaretta.
Faldoni.
Cagnoni.
Volte Errani.
Giani.
Sì.
Sì sì.
Inizio con le comunicazioni la prima è proprio di di di di servizio giusto per mettere al corrente i consiglieri non è che non compete al Consiglio comunale ovviamente però lo dico perché investe il centro del paese e la ne dovrà chiudere la strada il tratto di via Roma che va dalla camminava accanto fino alle volte dovrà svolgere dei lavori dureranno una settimana circa dieci giorni.
Credo la prima settimana di febbraio dovrebbe essere eh niente abbiamo l' ufficio tecnico insieme all' Ufficio Polizia Municipale ha previsto per i residenti un semaforo in via Roma solo per residenti per arrivare in via Sassi al Duccio che ha un reparto.
L' amministrazione.
Sì potevamo proporre.
Sì ho la prova che poi ve l' avrei già.
Ora via Roma.
Va beh la battuta è consentita sì che si è scherzato col capogruppo di Casale Democratica in conferenza capigruppo l' altro giorno per cui.
È un Paese si creerà ovviamente del disagio e non dipende da noi i lavori li deve fare quindi niente ci sarà un po' di disagio per fortuna il periodo è un periodo mo diciamo abbastanza morto come presenze turistiche o per il carico addizionale.
Rispetto alle residenze abituali niente questo era giusto per mettere al corrente il Consiglio comunale e.
Se vi dicono una cosa andate col pallone non.
La seconda comunicazione invece è più seria e aspettavo il dottor Venturini per farla perché.
Vorrei che lo facesse lui in realtà.
E ieri è stato la giornata della memoria i Comuni Casale Marittimo ha celebrato la che non ha memoria sabato 26 con un' iniziativa in.
Sta particolarmente toccante perché è stato né una testimonianza diretta di una figlia e nipote di due ebrei perseguitati due ebrei di famiglia cinese quindi ciascun racconto di qualcosa che ci ha toccato nel vivo e che ha parlato da testi scritti da da da coloro che sono scampati per fortuna alle persecuzioni e hanno parlato di di luoghi a noi a noi vicini a noi conosciuti e questo è stato particolarmente toccante a seguito dell' iniziativa c'è stata una piccola raccolta di fondi tra i presenti e grazie alla messa a disposizione di alcuni libri e sono stati venduti su offerta era i libri erano un posto libero è stato scritto dallo zio della testimone che.
Daniele dalla dottoressa Daniela Tedeschi è stata la testimone di dell' evento di sabato sera e attraverso la vendita di questi libri.
E qui lascio la parola al dottor Venturini perché l' esecutore diciamo è stato cioè l' ideatore del de de dell' evento è stato lui poi l' esecutore è stato l' assessore Staccioli fra.
Prego dottore.
Sì la la l' iniziativa è nata grazie alla conoscenza di questa collega che lavora come anestesista che animatrice nel nostro ospedale e che per puro così caso ho scoperto essere figlia di un genitore ebreo di una mamma cattolica.
Per cui è così in maniera quasi spontanea è nata questa iniziativa a sé che devo dire che ha emotivamente molto colpiti soprattutto io.
Mi sono trovato veramente quasi proiettato a un viaggio nel tempo.
E sentivo quasi le voci delle truppe tedesche dietro ma insomma al di là di questo le mie a della mia diciamo percezione grazie a questa piccola raccolta di fondi saranno piantati dieci alberi e a ricordo con nome di il Comune di Casale e come ricordo e testimonianza delle vittime della Shoah saranno piantati ora di preciso non lo so ma penso insomma nella in Israele laddove c'è il Museo della Shoah quindi questa anche Casale lascerà questo piccolo diciamo tributo la memoria nato in maniera così occasionale però come sempre le cose forse meno pensate sono quelle poi che arrivano più dritte all' obiettivo e al cuore.
Capite perché ci tenevo insomma a dirlo perché qualcosa del Comune Casale resterà in Israele e ricordo insomma il nostro piccolissimo contributo.
Però è importante anche questo.
Vediamo la lettura approvazione verbali seduta precedente 19 dicembre 2018 al numero 24 numero 27 prego dottor Carmine.
Delibera numero 24 del 19 dicembre 2018 comunicazione del Sindaco.
La 25 lettura e approvazione verbali seduta precedente del 5 novembre 2018 dal 19 al 23.
La 26 Piano di revisione annuale delle società partecipate ai sensi dell' articolo 20 del decreto legislativo 175 2016.
La numero 27 Esame ed approvazione del Regolamento per l' attribuzione del riconoscimento principe guerriero.
Sui verbali non ci sono.
Possiamo votare favorevoli.
Onorevole.
Unanimità.
Allora passiamo al numero al all' asta questa sera e così questa sera è come avete visto dal dal dall' ordine del giorno è occupato per.
E.
8 punti su 11 dal.
Dalle determinazioni che dalle deliberazioni.
Propedeutico parte propedeutica in parte diciamo strutturale del del bilancio di previsione 2019 2021.
Quindi iniziamo dall' addizionale comunale imposta sul reddito delle persone fisiche IRPEF determinazione aliquote per l' anno 2019 dico subito introducendo.
Tutte le 8 delibere collegate o nel bilancio.
Che è il bilancio di quest' anno come tutti sapete è un bilancio.
Di previsione fatto per l' anno 2010 e triennale come sempre ma la previsione diciamo più importante è quella più specifica per l' anno 2019.
È l' anno delle elezioni l' anno in cui l' amministrazione cambierà.
Per cui vi è stato fatto un bilancio sostanzialmente in linea con quello dell' anno dell' anno precedente con qualche cambiamento inevitabile come.
Facilmente immaginabile ovviamente però per quanto riguarda le tariffe per lo meno ciò che si decide come aliquota fissa è stato lasciato tutto invariato rispetto allo scorso anno anche perché è l' anno comunque di transizione e quindi e si fa programmazione giusta perché l' amministrazione cambia ma l' ente resta in piedi e che ha tutte le sue attività giustamente però non si fanno grandi stravolgimenti in genere nell' anno di passaggio per cui.
Vado alla dell' ala a illustrare brevemente la delibera sull' addizionale comunale imposta sul reddito delle persone fisiche IRPEF che resta come nostra proposta quella.
Dell' anno scorso come modificata l' anno scorso che è allo 0 6 per cento l' aliquota che già dà fissa da alcuni anni con una soglia di esenzione per imposte per redditi complessivi fino a 17.000 euro che è quella che vi ricordate alzammo l' anno scorso e che è una delle più alte della della provincia come soglia di esenzione di.
Esenzione completa dall' addizionale IRPEF quindi si conferma diciamo quella del bilancio di previsione 2018.
Prego.
Ma infatti.
Eh ma qui.
Ho l' impressione che a me fa piacere che il Sindaco abbia.
Detto quel che ho detto cioè che in definitiva pur essendo questo la chiusura della tornata di questa di questa volta dei cinque anni il Comune si.
E l' amministrazione si conferma sempre molto guardinga e nelle nelle spese e nelle eventualmente nell' abbattere e i tributi nell' abbattere le tariffe di cui poi anche ai punti successivi abbiamo abbiamo la la la disanima e anche la la.
L' eventuale approvazione o comunque discussione e.
Appunto mi pare un ruolo che cambi perché in generale tutte e forse devo farvi dei complimenti e forse e in genere.
In generale le Amministrazioni uscenti spandono e spendono per per far vedere che sono bravi che sono stati bravi e che li saranno eventualmente e comunque per asciugare le casse e qui è difficile asciugarle e bisogna pensarci proprio con molta lena e per asciugare le casse in un' eventuale vittoria delle altre parti politiche e così si ritrovano a dover immediatamente ad applicare tributi tariffe e altre tasse locali e in modo tale da e diciamo risanare il bilancio quindi e devo dire che quello che ho detto l' ho detto e però appunto i complimenti arrivano nell' impostazione e chiamiamola fra virgolette amministrativo politica sta di fatto però che e noi vediamo se ha sempre convinti non è la prima volta che lo si dice che tutto sommato io poi leggo sui giornali locali e recuperata i muri IUC quello che è da Rosignano da qui da là e quindi abbatteremo Casale a Casale Guardistallo credo che sia stato l' antesignano poi come siano i conti di Guardistallo non lo so eh che sia stato forse nemmeno loro e che sia.
Che sia stato l' antesignano di e abbattere e di favorire diciamo di intervenire per battere o per ridurre i tributi di determinate tributi ancora locali e vedo che il Comune di Casale fa molta fatica sia come ha detto il Sindaco ha alzato la la la quota di esenzione l' abbiamo poi nell' Atari una leggerissima riduzione e 20 euro pro capite a testa all' anno e quindi ecco da dove ci sarebbe stato più margine e so che probabilmente mi sarà detto che c'è difficoltà nel fare queste operazioni per le restrizioni di legge e che in ogni caso tanta tantissima roba è stata messa a.
Capitolo di spesa per l' eventuale nuovo plesso scolastico perché però noi siamo convinti che insomma qualcosina visto anche i tempi che corrono di ristrettezze economiche tanta gente si poteva fare forse qualcosina di più e per cui.
Finisco dando il nostro indicazione di voto meno mia ma penso di interpretare anche il collega oltre Errani di astensione non possiamo votare contro perché tutto sommato sono manovre.
Che hanno legittimità e forse con un pochino più di di azzardo pochissimo visto le bilanci e le sostanze del Comune si poteva fare di più.
Sì sì.
Allora.
No.
Perle.
Allora io me.
Poi tanto dopo parleremo sul sul bilancio in generale quindi magari.
Risponderò che non è che ci sia da rispondere ma insomma dialogheremo dopo su sulla parte del bilancio generale intanto metterei in votazione.
Il punto numero 3 all' ordine del giorno addizionale comunale sull' imposta sul reddito persone fisiche Determinazione aliquota per l' anno 2019 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Per l' immediata eseguibilità.
Al punto numero 4 determinazione aliquote e detrazioni sull' imposta unica comunale IUC componente Imposta municipale propria IMU anno 2019.
Anche qui proponiamo di conservare le.
Le aliquote dell' anno scorso.
0,4 per cento per l' abitazione principale categorie catastali A 1 A 8 a 9.
E questa poi anche l' aggiunta della TASI e per questo lo 0 4 e lo sapete in alto è sempre sempre così l' aliquota base al 7,6 per mille per le abitazioni in comodato d' uso a parenti in linea retta che ci siano residenti per le abitazioni cedute locazioni a canone concordato a soggetti residenti.
E la stessa aliquota base 7,6 per mille per i fabbricati non produttivi di reddito fondiario appartenenti a soggetti IRES o destinati all' esercizio dell' attività economica industriale artigianale commerciale o di servizio anche avanzato.
E invece il 10,6 per mille il massimo per le aree fabbricabili e per altre unità immobiliari non incluse nelle precedenti categorie seconde case fondamentalmente.
Quindi restano le le le aliquote dello scorso anno.
Sì.
Come come l' anno scorso.
Terreni agricoli no.
Sono solo sono fuori già dall' anno scorso.
Allora se non ci sono interventi mettiamo in votazione punto numero 4 Determinazione aliquote e detrazioni sull' imposta unica comunale IUC componente Imposta municipale propria IMU anno 2019 favorevoli.
Contrari sì contrari.
Astenuti.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Punto numero 5 determinazione aliquote dell' Imposta unica comunale IUC componente tributo per servizi indivisibili TASI per l' anno 2019.
Allora anche in questo caso sì si propone di confermare le aliquote 2,5 per mille per i fabbricati costruiti e destinati all' impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati l' aliquota del 2 per mille per le abitazioni principali categorie catastali A 1 A 8 a 9 che poi si somma a allo 0 4 della.
Dell' IMU a parte credo che queste categorie Casale non ci siano insomma e l' un per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale e aliquota zero per tutte le altre fattispecie imponibili diverse da quelle di cui ai punti precedenti.
Ora nel sulla TASI se mi il calcolo di 10.383 euro di previsione e che poi vengono ripartiti sapete la TASI deve essere ripartita.
Si è fatto un piano di ripartizione sui servizi quelli che di cui tutta la popolazione gode sa che c'è il modello allegato di ripartizione 10.000 euro francamente è abbastanza semplice in realtà non abbiamo ancora capito se la TASI verrà.
Confluirà tutta nell' IMU probabilmente però al momento in cui abbiamo.
Costruito il bilancio non era ancora così però questo non cambierebbe niente perché restano le aliquote eventualmente e vengono poi pagate come IMU come TASI ma insomma.
Come.
No perché sono categorie che.
So solo solo le ha una 8 e a 9 pagano sia l' IMU che la TASI quindi quelle si sommano e si sommano comunque perché uno paga due tributi diversi se setto diventa tutto IMU o come come diamine lavorano via mare e però le aliquote son quelle liquidi cioè sostanzialmente a un punto di vista finanziario conveniente.
Se non ci sono interventi metto in votazione sì allora mettiamo in votazione il punto numero 5 Determinazione aliquote dell' imposta unica comunale IUC componenti tributo per i servizi indivisibili TASI per l' anno 2019 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Unanimità.
Veniamo invece adesso alle tre delibere numero 6 1 7 numero 8 che riguardano i la gestione finanziaria fondamentalmente anche quella tecnica ma fondamentalmente vi è quella finanziaria e la riscossione della tassa sui rifiuti la la TARI e la delibera numero 6 prevede l' approvazione del piano finanziario del servizio gestione rifiuti urbani anno 2019.
La numero 7 la determinazione di tariffe dell' imposta unica comunale e della della TARI e poi la numero 8 la determinazione di date e scadenze l' imposta unica diciamo che potrà illustrare insieme al punto numero 6 numero 7 perché poi si parla della della stessa cosa e della e poi per quanto riguarda l' 8 va bene l' aspetto più diciamo così marginale e credo avrete visto già il il piano finanziario piano finanziario ripeto.
Così non faccio per ripetermi è leggermente diverso da quello dell' anno scorso ma è in linea non si prevedono stravolgimenti nel servizio anche perché stravolgimenti col servizio non possiamo proprio prevederli da un punto di vista tecnico e se primo prima cosa perché c'è il cambio di amministrazione e quindi l' amministrazione che entrerà avrà una sua politica diciamo così sui sui rifiuti e quindi fare investimenti in questo momento sarebbe sembrerebbe assolutamente fuori luogo e ma anche perché stiamo comunque aspettando da.
Negli anni non so non so da 2000 preferenze da quando è che si parla di gestore unico e ci avevano detto da più parti che quest' anno vi era veramente quello buono a gennaio ma in realtà io ho parlato con ho parlato in una riunione di sindaci e non personalmente con uno dei consiglieri di reti ambienti che è il la società attualmente tutta pubblica è una holding adesso di società pubbliche.
Che è individuata come gestore unico.
E la cosa appare appare ancora in alto mare perché nell' ultima assemblea di ATO è stato dato un mandato da parte dei sindaci.
Di esplorare la possibilità di non fare la gara per il soggetto privato che dove avrebbe dovuto concorrere al 40 per cento del capitale di e diretti ambienti quindi di valutare la possibilità di.
Che rete Ambiente resti una holding totalmente di aziende totalmente pubbliche come attualmente essendo già stati liquidati i soggetti privati.
Cosa che forse potrebbe anche.
Fare.
L' assemblea dell' ATO sembrava così far rientrare la situazione di Livorno e di Amsa all' interno degli ambienti quindi con la felicitazioni di tutti perché sapete bene la questione se guardate l' arte la distribuzione di.
Diretti ambienti dell' ambito ottimale vorrei sentire da fuori quindi c'è un buco anche proprio operativo all' interno delle delle quattro province poi va be' come Livorno ha fatto un giorno dopo ha fatto una delibera strana in cui non si capisce forse se è contraddetto da solo.
Non ho capito molto bene però anche il mandato che in assemblea ai Sindaci è stato dato a rete Ambiente un mandato di tipo esplorativo che non ha però di fatto bloccato amministrativamente il mandato il le quello che invece hanno per.
Pepe per delibere per delibere assembleari.
E la decisione di andare alla gara per cui siamo in questo limbo in cui la politica è oggettivamente molto carente e questo sapete meglio di me che si riflette anche sulle più piccole cose più piccole cose intendo che il nostro gestore di di rifiuti che è un gestore attualmente obbligato perché di fatto monopolista cioè solo che sull' area qui sul sul mercato è all' interno dell' ordine di reti Ambiente quindi è il soggetto che anche domani è individuato a svolgere servizi.
Non può fare nessun tipo di investimento quindi anche gli investimenti minimi per noi sono.
Sono di fatto bloccate sono ridottissimi sono se non proprio al al minimo della funzionalità che è consentita dalla legge perché sono bloccati oltretutto c'è stato ricorso alcuni su di alcuni giudici sulla decisione assembleare e sul Cda direi che ambienti quindicennali degli ambienti è per un parere legale pro veritate è nel pieno delle sue funzioni però è sub iudice perché alcuni sindaci credo della Versilia arredo e hanno fatto un un ricorso alle nomine del CdA per cui anche per i cittadini e gli ambienti prende delle decisioni e oggettivamente decisioni intendo sostanziali è oggettivamente molto difficile questo si riflette anche sul nostro.
Sul nostro piccolo Comune che ha le sue comunque esigenze e e il nostro piano finanziario mentre la che tiene conto di questa situazione ma di fatto.
Poi le le le le le difficoltà.
Che sono in difficoltà generate dalla politica intendiamo bene perché questo questo è.
In questo caso dalla politica locale e in questo caso.
Dal non trovarsi d' accordo fondamentalmente e si riflette anche qui comunque il piano finanziario è sostanzialmente simile a quello degli anni scorsi prevede la compartecipazione al servizio dei nostri operatori per quanto riguarda il centro storico e i ritiro degli ingombranti e una parte diciamo dei rifiuti abbandonati.
Dei rifiuti abbandonati in con conferiti non correttamente e per quanto riguarda lo spazzamento per il resto il il passaggio a Rea ormai conclamato anche per per quanto riguarda il conferimento a Scapigliato e il trasporto della des delle RSU e le quantità previste sono i sono state.
Previste come dice la normativa in linea su quello che è stato fatto fino a ottobre dell' anno dell' anno precedente sui dati di ottobre dell' anno precedente e questo ci che ci che deve essere messo nel piano finanziario e questo è stato messo nel piano finanziario c'è.
Non sono previsti investimenti come come capite bene e.
Si ricorda qua che tipo di servizi vengono fatti e che forse bisognerebbe ricordare ai cittadini e ai consiglieri comunali e questo invece lo lo sanno bene.
Che cosa che cosa.
Che che tipo di differenziata.
Si può fare comunicazioni marittimo compresa quello delle degli oli esausti comprese le pile farmaci scaduti anche gli indumenti.
Oltre ovviamente ai tre cassonetti che si trovano adesso un pochino dappertutto.
C'è nel nel piano nella nella nella parte tecnica poi lì i rifiuti che.
Sì si ipotizza ovviamente di di che la popolazione realizzerà come ho detto sulle sui dati di di ottobre.
E e c'è un dato da correggere non so forse ve ne sarete accorti nel né nella parte tecnica c'è un quantitativo di sì ma.
Va beh o è ovviamente sbagliato del i rifiuti che vengono mandati.
Come indifferenziata.
Raccolti da igiene stradale cioè da spazzamento o da cestini ci sono mi pare alla quantità e sono 280 chili e qui sono sono.
Sono andate 280.000 però.
È ovvio che insomma che è un che un errore materiale.
È ovvio insomma no che per dirlo perché.
Eh sì no oltretutto con Cogeco con lo 0 35 per cento con delle 35 di personale che con 35 per cento di un operatore 280.
E indifferenziata insomma.
Allora le risorse finanziarie.
Le le le risorse finanziarie sono nel totale di 292.000 euro previsti.
Lo dico subito che nel.
Nel bilancio trovate invece una cifra un pochino più alta perché quando abbiamo fatto lo schema di bilancio lo abbiamo fatto con il piano finanziario non era ancora pronto abbiamo fatto il il vecchio piano finanziario e poi abbiamo il piano finanziario è arrivato dopo non abbiamo cambiato tutto lo schema di bilancio anche per cercare di approvare il bilancio entro entro entro gennaio per non andare in dodicesimi dico subito che le voci di bilancio essendo un bilancio di previsione se ne farà se ne fanno e se ne faranno da subito.
E dopo anche spiego perché andranno fatte subito.
Quindi questo non pone problemi quello che fa fede per quanto riguarda la TARI che è l' oggetto di di di queste di queste due delibere che sto illustrando è il piano finanziario quindi la bolletta diciamo così la tariffa viene calcolata sui 292.000 euro e non sulla previsione di bilancio.
Contenuta nel nello schema di e nello schema di bilancio che invece verrà modificata il piccolo risparmio è dovuto al fatto che abbiamo cambiato il sistema di raccolta stradale abbiamo aumentato le postazioni della differenziata abbiamo diminuito un pochino quelle della della del dell' RSU le abbiamo messe in posizione più consona per essere raccolte con il monoperatore Dal Moro prenotare al mio operatore c'è un pochino di differenza che porta un un leggero risparmio e.
Diciamo che trovate ancora qui dentro anche dei costi relativi alla discarica che.
E da che però è chiusa e questo è un' altra comunicazione potevo farne all' nella comunicazione di inizio ma preferisco farlo qui perché più inerente al tema perché e sono stati domandati tutta la documentazione tecnica di chiusura della discarica sono state mandate era stata mandata in Regione la scorsa settimana.
E sì di quella di Buriano farla ovviamente si l' ex discarica di di Buriano e noi però abbiamo pagato fino al 2018 i costi di di di chiusura e qui ci sono ancora il piano finanziario dei costi che dovrebbero coprire l' inizio del post mortem questo mese qualcosa qualche lavoro che c'è ancora rimasto a fare se la Regione ci chiederà qualche cosa insomma andrà su sul piano finanziario di quest' anno quindi ci siamo tenuti un pochino credo insomma non larghi ma insomma credo giusti per per affrontare le spese di restauro perché quello deve essere messo in in tali obbligatoriamente di legge e però ecco l' aver concluso poi questo può sembrare in atti non è un' attività diretta del Comune ovviamente eh però l' aver concluso l' iter di chiusura.
Della discarica di quella discarica se la Regione ci metterà il suo suo bollino è cosa è cosa positiva comunque sì beh penso di sì perché a quello che quando siamo entrati in amministrazione parlo per me dieci anni quasi dieci anni fa si ventilava non la si ventilava di costi di chiusura che sarebbero stati lunghissimi esagerati i due anni invece è stata chiusa.
Insomma penso che tutto sommato non sia non sia cosa negativa.
I.
Per quanto riguarda le le le tariffe poi trovate la suddivisione nella nello schema della delibera numero 7 della TEM determinazione di tariffe trovate anche i consueti schemi che noi alleghiamo totale 2019 2000 del 2018 per quanto riguarda anche le unità domestiche ed è delle del del dei costi tipo diciamo non sono non sono costi relativi a a quella casa quell' altra ma sono dei costi tipo di abitazioni che hanno x metri con x componenti questo per diciamo rendere più leggibile qual è la tariffa quale quanto si paga a Casale insomma.
Rispetto rispetto all' anno all' anno precedente e quanto fa si paga per le categorie invece di tipo produttivo i cui coefficienti sono rimasti invariati sono sempre coefficienti a tra i coefficienti che noi abbiamo ci vengono dati dal Ministero noi abbiamo scelto quando fu introdotto questo sistema di TARI i coefficienti più bassi per tutte le le le categorie produttive e quelli poi sono rimasti ancora e vengono applicati ancora.
Mi fermo qui con l' esposizione apriamo la diciamo la discussione prego.
Sì.
Per quanto riguarda l' approvazione del piano finanziario e va bene io capisco le difficoltà che ci sono a livello sub sopra al nostro Comune e la la la il le incertezze e le varie posizioni politiche.
E speriamo che.
Non vorrei che ritorni così almeno tappa un buco e non faccia il cattivo più di tanto eccetera eccetera quindi e capiamo anche le difficoltà che incontra la nostra amministrazione.
E.
Per cercare di di gestire la la la le cose attuali non possiamo far altro che prendere atto.
Se già c'è una certa titubanza nel mandare avanti l' approvazione nell' approvare nel mandare avanti il piano finanziario perché è un atto dovuto e noi più che l' astensione non possiamo sembra che stasera ho già fatto il Ponzio Pilato fino a troppo.
Per andare avanti invece al punto 7 dove io credo che.
E una relazione tecnica per la determinazione delle tariffe.
Che è della Maggioli Tributi che probabilmente è un esperto tanto che il nostro Sindaco parlava.
Io non vorrei sbagliarmi ma siccome avevo preparato alcune domande da fare.
E per quanto riguarda le tabelle della pagina 5 sui costi fissi e costi variabili che danno poi il totale dell' impegno diciamo della partita che si gioca sui rifiuti poi sui confini i rifiuti conferiti non correttamente mi permetto di fare l' ennesimo intervento sull' argomento che sapete benissimo quale farei eh.
E sì però appunto no però ha detto una cosa il Sindaco Crimi e fra me e intanto questa tabella io credo che sia sbagliata.
La tabella del documento della Maggioli che vostro.
A pagina 5 credo che ci siano i conteggi sbagliati un' altra volta.
Perché non li riproviamo.
Perché io e parlando delle dei degli euro ho una finale 6 quando il totale salvo che.
Nei conti che parziali non ci sia l' IVA di mezzo però non credo perché la la i decimali sono 27.
Quindi se ci fosse l' IVA decimali non ci sarebbero più cioè non ci sarebbero più non sarebbero più gli stessi quindi.
Gli euro finali fanno 6.
Le decine di euro fa 9 invece di 6 non è escluso che ci sia un 136.469 virgola 27 e anziché un 136.000 non l' ho ancora fatto fino in fondo perché il Sindaco ha finito m' avete richiamato all' ordine 496 dovrebbe essere anziché 469.
Ora.
È chiaro che chi manovra tanti numeri io ho uno dei miei pochi concetti.
Ma.
Cioè il 136 469 è giusto.
È quello che sto dicendo io.
E da quando son bambino che mi dicono che sono bravi.
Eh però io quello che chiedo al di là che insomma è meglio è meglio esserci che non esserci voglio dire ma.
E non c'è un.
Programma di x che fa il conto se senza doverlo fare con la calcolatrice a fianco del computer.
Non lo so.
Va bene.
Adesso adesso non ho finito.
Ho finito.
Quella lì.
A pagina 5.
69.
Però la la la la la stranezza è che è che alla fine colonne e colonne di numeri quando c'è x quando si però colonne colonne di numeri quando si excel ma questo totale lo dovrebbe dare che non lo dovrebbe dare.
Non lo so 6 4 6 9 volte.
Ma i 2 i 2 euro partono da qua.
Tutti i comuni i 2 euro partono da qua.
Che lui ha battuto questa cifra qui anziché con 7 finale col 5 poi se la è trascinata.
Ripeto che il piano finanziario costa 30 euro in più.
Eh.
Abbiamo costi fissi non che non ne fissi tra l' altro non è variabile che era.
Ah beh quello.
È cosa ecco però io avrei bisogno poi alcune.
Così e non dico per curiosità perché insomma la curiosità non non ha luogo ad essere qui ma così per chiarezza cioè costi spazzamento e lavaggio strade e piazze pubbliche ventun mila 450.
Non è polemica se poi vado alla terza.
Colonna colonna alla terza riga dei costi fissi di questa vedo che ci sono i costi del personale a 32.000 e rotti euro sia per questa voce cioè lo spazzamento e lavaggio luogo pubblico sia per il raccolta e trasporto e sia per la raccolta differenziata che hanno già delle voci insite loro non non non non non piccole.
Soprattutto raccordo e trasporto ecco d' accordo però va be' lì ci penserà l' area eccetera eccetera quella però quello che dico io è questo costi amministrativi poi ne parliamo dopo.
Ventun mila 450 euro del lavaggio strade e piazze queste sono a carico del Comune non ci viene l' area per cui una parte dei 32.000 euro dei costi del personale che sono in carico a tre voci dei di non lo so di diamogli un terzo testa sono altri e 10.000 euro.
A questo punto andiamo per i costi di spazzamento e lavaggio strade e piazze pubbliche e a superare i 31.000 euro mettiamo che siano 28.000 perché i costi di andare in giro per il terreno il territorio urbano soprattutto il centro storico non sono elevati però.
Io dico una cosa.
E la cacca dei piccioni e l' erba fra i le le le le tavelle come si chiamano insomma i sassi l' acciottolato della strada eccetera eccetera non è che sia uno specchio molto buono e del paese e quindi io per l' amor di Dio e il personale farà quello che può fare l' ho già detto un' altra volta e probabilmente fa il suo lavoro però eh se anche aumentiamo gli eventualmente 'sti costi se questi costi sono giustificati come assolutamente credo e togliendo un po' dall' avanzo e se è possibile io credo di sì perché i meccanismi se il nostro Segretario se vuole li sa trovare più che se vuole se gli viene detto di trovarli e quindi voglio dire cerchiamo di fare e finisco poi con questa e comunque ci asteniamo lo stesso non andiamo a votare contro perché insomma ormai è Pasqua e quindi voglio dire eh ecco anche i rifiuti conferiti non correttamente io ho preso nota perché mi ha fatto piacere che se non ho sbagliato a capire che il Sindaco dicesse che il nostro personale ha fa anche questa raccolta unici ecco.
Beh c'è lì dove hanno spostato l' area i cassonetti da di quelli che erano sotto a via del Poggio all' incrocio della provinciale andando giù che allora io l' ho già detto diverse volte.
Non ho nessunissima remora ripeterlo taglierei le mani a quelli che abbandonano i rifiuti ecco più che le telecamere che invito a mettere perché servono lotta non a tanto ma un po' di deterrenza la fanno io metterei una bella tagliola e se volete partecipo alla spesa una bella tagliola dove è ah con un cipiglio o una telecamera o un sensore che guarda quando va che.
Esce dal cassonetto e gli taglia le mani e gli fa pagare anche il costo della tagliola questo però purtroppo abbiamo a che fare abbiamo abbiamo a che fare con questa gente allora io dico facciamoli passare un po' di più perché lì sono ormai dieci giorni che c'è due sacchi bianchi credo che li abbiamo visti tutti e che alla fine e dopo che sono.
Dopodiché sono lì sì pelli di animali eccetera eccetera dopo che sono lì uno o due giorni qualche cane randagio e ce ne son pochi.
Sarete mica cinesi qualcosa e se ne sono pochi di cani randagi o qualche cane randagio alla fine passa apre le le le le sacche e va tutto per aria e poi alla fine io levo tanto di cappello ai nostri operai che va lì a raccogliere.
Quelle schifezze perché un conto è raccogliere un sacco e torno a dire quello che ho detto prima punire quelli che lo lasciano un conto è raccogliere un sacco chiuso messo lì da maleducati da da da da cialtroni e un conto è raccogliere è quella roba che fa veramente schifo fa quasi schifo andare a conferire e usare i cassonetti.
Quindi purtroppo sapendo con certi e cittadini che abbiamo col quale abbiamo a che fare facciamoli passare qualche volta in più o facciamo passare qualcuno se loro hanno da fare da altre parti facciamo passare qualcuno spendiamo un po' di soldi tanto io son convinto che lo si trova il modo per buttarli lì.
Allora eh io ci sto a ribadire lo ribadisco da diversi anni che la parte corrente e parte orienta la spesa investimenti e spese investimenti e l' avanzo può essere utilizzato in parte in parte corrente ma per spese un po' una tantum nel senso comunque va bene.
No.
Non in bilancio di previsione diciamo così ecco.
Eh allora se gli interventi sono finiti metterei in votazione allora prima.
Punto numero 6 Approvazione del Piano finanziario del servizio gestione rifiuti urbani anno 2019 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Tutti.
Numero 7 determinazione di tariffe ora faccio un trappolone determinazione di tariffe dell' imposta unica comunale IUC componente tassa rifiuti TARI anno 2019 favorevoli.
6 contrari.
Astenuti.
2 votiamo per l' immediata eseguibilità.
Punto numero 8 determinazione delle rate scadenze imposta unica comunale IUC componente tassa rifiuti TARI la di.
La illustro giusto per né sulle scadenze.
Le scadenze della della TARES e su quelle degli anni.
Degli anni precedenti.
Cannizzo perché non lo sciocco.
Mettevo solo.
Su quegli anni precedenti 16 luglio 16 settembre 18 novembre data unica intermedia al 16 settembre.
Possiamo votare credo.
Se abbiamo approvata ora a parte i 30 euro in più che trovate agli oneri.
Guadagno però sì.
Una leggera diminuzione insomma alla punto numero 8 determinazione rate e scadenza imposta unica comunale IUC componenti tassa rifiuti TARI anno 2019.
Favorevoli.
Contrari.
Questa dite rate scadenze sì favorevoli tutti.
Unanimità.
Votiamo per l' immediata eseguibilità parte si paga a luglio.
Ma.
Sarà il caso di io io capisco che lo facciano per tutti i Comuni.
No.
No no no cioè loro di lavoro fanno i programmi.
Sì.
Allora.
Portiamo adesso in approvazione Documento unico programmazione 2019 2021 e il e l' approvazione del schema di bilancio di previsione 2019 2021.
Presenterei entrambe le delibere insieme perché so che ovviamente sono strettamente correlate.
L' Amministrazione si accinge a presentare l' ultimo bilancio di previsione del mandato il bilancio di previsione 2019 2021 in vista degli ultimi mesi del mandato amministrativo è stato redatto sulla base del bilancio di previsione anno 2018 appena concluso con alcune piccole modifiche come avete visto il termine di approvazione del bilancio è stato differito al 31 marzo 2019 ma noi abbiamo preferito.
Approvare il bilancio quanto prima il bilancio di previsione per ridurre l' esercizio provvisorio nelle prime settimane del 2019 e proseguire senza rallentamenti la gestione dell' ente avete visto anche con quella piccola discrasia che c'è tra il la la tariffa sui rifiuti che trovate lo schema di bilancio e il piano finanziario però abbiamo preferito come dicevo prima e andare rapidi per uscire dalla gestione in dodicesimi.
E il lo schema di bilancio di previsione proposto tiene conto anche della legge di bilancio e del dello Stato che è lì che è stata licenziata come sapete i primi giorni dell' anno e i decreti poi sono arrivati in corsa quando noi avevamo anche già chiuso il bilancio la manovra finanziaria caratterizzata da una sostanziale conferma del per il 2019 delle quantità e della qualità della spesa corrente con le priorità indicate le manutenzioni ordinarie e straordinarie e nelle nell' ASP e nella scuola per la spesa in conto capitale viene confermata la previsione della costruzione del nuovo edificio scolastico della finanziaria in parte con l' avanzo di amministrazione dell' esercizio 2018 è stato sbloccato e altre manutenzioni straordinarie per euro 60.000 previste con gli incassi delle concessioni edilizie per quanto riguarda le entrate non sono mi mi mi soffermo un secondo sulla sulla parte della.
Sulla parte di investimenti e abbiamo confermato nelle per quanto riguarda il 2002 mila 19 la l' edificio scolastico che sapete Miami a Pau ha avrà se verrà realizzato una genesi abbastanza lunga l' abbiamo confermata nel bilancio di previsione in modo che e chi verrà nella prossima amministrazione troverà questa volontà che è stata espressa da tutto questo Consiglio comunale un po' in qualche modo come eredità troverà anche il terreno su cui è stato individuato per la costruzione e una bozza di progetto troverà ancora amministra un avanzo d' amministrazione abbastanza sostanzioso che noi qui nel bilancio di previsione però non abbiamo voluto vincolare la costruzione delle dell' edificio scolastico perché riteniamo corretto che questo lo faccia la nuova amministrazione che avrà il tempo poi per realizzarlo se vorrà realizzarlo resta però la previsione anche come eredità politica di questo di questi due la parte finale perlomeno di questo mandato dato che la costruzione del nuovo edificio scolastico era stata condivisa da tutto il Consiglio comunale ci è sembrato assolutamente doveroso lasciarlo come è come previsione e come appunto eredità per poi quanto riguarda invece le altre e altre spese in conto capitale abbiamo solamente previste le manutenzioni straordinarie per 60.000 euro cioè la cioè manutenzione straordinaria che poi in realtà sono l' ordinaria amministrazione che si fa durante l' anno ovviamente per cui.
L' ente ha a disposizione l' ufficio tecnico a disposizione e quanto serve.
Salvo entrata degli oneri perché si parla sempre di entrata di oneri e quanto serve per fare le manutenzioni straordinarie e normali quelli insomma di di piccola o modesta o media entità quelle indifferibili che l' ufficio può programmare da sole senza che ci sia la volontà politica di programmazione necessaria.
Per quanto riguarda le entrate non sono previsti come avete visto aumenti di tariffe imposte locali sì tariffe la TARI è leggermente è leggermente diminuita la manovra finanziaria il Comune non tocca le tariffe conferma tutti i tributi confermano l' addizionale IRPEF e conferma l' attività e come volontà politica di contrasto all' evasione fiscale e continuerà a essere una delle priorità del dell' ufficio e dell' ufficio tributi che verrà necessariamente quest' anno rinnovato e che adesso ha un concorso diciamo di aiuto e dopo la partenza della nostra funzionaria con il Comune di prima di cena è stato emesso dal Comune di Guardistallo.
Fondo crediti dubbia esigibilità viene calcolato all' 85 per cento come previsto appunto dalla legge ed è previsto in euro 4713 euro questa è una diciamo francamente una buona notizia per un ente come il nostro tasso di riscossione abbastanza alto la possibilità di ricalcolo dopo le nefasti stime previsioni di un paio di anni fa che sembrava che dovessimo immobilizzare perché poi per noi sono immobilizzazioni fondamentalmente cifre intorno ai 28 30.000 euro insomma questo invece ci dà un po' di respiro in in parte corrente dato che poi i tassi riscossi nostri sono alte le spese per il personale sono.
Sono e sono cresciute leggermente per gli aumenti contrattuali quindi per gli aumenti di legge ma avevamo già coperto nel 2018 e deve coprire il posto l' Ufficio Tributi prima trasformato in due parti time come sapete e per quanto riguardava l' ufficio tributi part time e l' ufficio tecnico le mobilità sono andate deserte quindi abbiamo deciso e adesso con il nuovo piano occupazionale in un allegato del del bilancio di ripristinare al 100 per cento l' ufficio tributi e informatica e di aprire la nuova mobilità che verrà.
Verrà pubblicato nei prossimi giorni a metà febbraio credo più o meno.
Fine mese sì da subito per 60 giorni la mobilità per il posto dei dei dei tributi.
E naturalmente poi sapete già nella prima parte dell' anno occorrerà adeguare con varie.
Necessarie e variazioni di bilancio preventivo 2019 alle eventuali novità anche introdotte dalla legge di stabilità da decreti collegati eventuali necessità della gestione dell' ente come è naturale che sia.
Una modifica andrà fatta subita subito è quello del fondo per il patrimonio dei e dei Comuni che è stato che è stato decretato dal dall' attuale Governo che per quanto riguarda Casale Marittimo assegnerebbe 40.000 euro per fare manutenzioni straordinarie che dovremmo introitare e iniziare a spendere già credo probabilmente in in primavera sono stati decretati anche se non sono ancora arrivati ovviamente però.
Con decreto si presume che che arrivino ecco.
Presumo.
Correct con riferimento ai livelli di indebitamento si conferma la tendenza alla diminuzione pur partendo da livelli già molto bassi poiché nei primi 15 negli ultimi 15 anni noi abbiamo fatto ricorso a nuovi mutui come sicuramente ricorderete incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti risulta pari a meno dell' un per cento mentre ricordo che la normativa permette un rapporto massimo addirittura del 10 per cento quindi con una possibilità teorica di indebitamento dell' ente anche abbastanza alta cosa che non è auspicabile ovviamente ma se necessità ci fosse e volontà ci fosse anche di portare avanti il progetto della scuola premesso l' attivarsi per i fondi Bei i fondi strutturali europei e la l' utilizzo dell' avanzo di amministrazione non sarebbe neanche scorretto per un investimento di quel tipo che è un investimento che appunto guarda al futuro anche l' attivazione di un mutuo sarebbe possibile perché credo che i nostri interessi un po' da qualche parte l' ho scritto ma credo siano da quest' anno veramente bassissimi credo intorno ai 10.000 euro l' anno quindi insomma i mutui si può dire quasi che siano estinti.
Trovate anche nel DUP l' elenco delle società partecipate di cui abbiamo in questi anni cercato una uno sfoltimento l' azienda Servizi Val di Cecina che è quello che avevamo la della la quota più alta sei e mezzo è in liquidazione e con con con con questa settimana in cui sono stati mandati.
La chiusura della discarica l' ex discarica di Buriano i documenti in Regione ci sono sessanta giorni per le risposte ovviamente però diciamo che teoricamente l' attività anche proprio della della società è di fatto cessata tra l' altro attività di liquidazione grazie al cielo è iniziata.
Per davvero e non come succede spesso ad esempio nella società Promozione sviluppo Val di Cecina che in liquidazione da anni i numerosi voli numerosi voli sì per quanto riguarda l' Asl invece è una parte del patrimonio.
Verrà venduto e pare che.
Ci sia una trattativa piuttosto avanzata con un investitore istituzionale perché si tratta lo fosse tanto posso dire tranquillamente che non sono immobili su terreni più che altro che non sono sul mercato sono e sono in trattativa ASL con con ASA.
Perché sapete che ASL deriva da ASAV che era società che gestiva.
L' impianto idrico della Val di Cecina poi è nata Asa che ha preso tutta la zona ad Asmara rimasti alcuni terreni alcune strutture che sono state continuate ad utilizzare da da da da da casa per cui essendo noi liquidazioni a casa si è detta disponibile a comprare alcune di queste strutture a prezzi abbastanza alti tutto sommato c'è abbastanza.
Vicini alla quotazione che era stata data al momento della messa in liquidazione la società quindi questo è un buon.
Sia un buon un buon elemento di cui insomma bisogna rendere conto anche al Consiglio comunale dall' Etruria noi abbiamo le quote le in in dismissione promozione sviluppo abbiamo detto liquidazione e comunque non ci costa niente rete Ambiente parte istituzionale di prospettiva e la holding de de dei rifiuti come dicevo prima e poi c'è l' azienda Pisana edilizia sociale e che quella ovviamente resta sta lì anche perché è un dettato di legge e ma non non ha particolari problemi diciamo essere a essere mantenuta.
È stato fatto anche in questi anni questa razionalizzazione delle delle nostre partecipate e nel bilancio e anche nel dubbio trovate.
Nella parte capitale è prevista l' alienazione dell' immobile comunale conosciuto come Casa Rossi per un valore.
Che stimato 292.000 euro sapete che era 3 42 se non sbaglio è andato due volte all' asta e poi è stata fatta la il il ribasso come come si fa abitualmente a 2 e 92.
A decorrere dall' anno 2016 sono cessate le disposizioni contenente la disciplina del patto di stabilità.
Interno agli enti locali che erano state sostituite con le nuove regole collegate al pareggio di bilancio nel pareggio di bilancio gli enti locali per il 2019 ridisegnato dalla manovra dell' attuale Governo si potranno utilizzare gli avanzi finora bloccati dalle regole della legge 243 del 2012.
E inoltre si potrà anche sforare il pareggio senza incappare in esazioni poiché le sanzioni verranno a quanto pare semplicemente abolite e questo è quanto perlomeno ci è stato riportato l' unico vincolo previsto sarebbe quello relativo ai saldi che andranno calcolati nel rispetto alle disposizioni previste dal decreto legislativo 118 del 2011 così facendo verrebbero meno i paletti predisposti nelle varie leggi di bilancio al 2011 a seguire e nuovo pareggio cancella anche monitoraggi e certificazioni periodiche fin qui hanno segmentato l' agenda di amministratori e anche delle ragionerie più che altro aggiungo aggiungo aggiungo qui.
Che cosa significa questa questa parte finale è che probabilmente nei prossimi anni se questo dovesse restare l' attività dell' Amministrazione dovrebbe essere diventare dico degli amministratori più facile però insomma un pochino più fluida nella possibilità di incidere realmente sulle scelte perché sbloccare gli avanzi per quanto ci siano comunque dei paletti sbloccare gli avanzi e non dovete portare in pareggio anche per la sentenza della Corte.
Per chi ce l' ha certo perché no intendo intendo intendo per il Comune nasale io mi preoccupo di quello nel senso anche per quanto riguarda il futuro sarà una un elemento diciamo.
Positivo.
Se andiamo a vedere tossico.
Ho fatto un' introduzione abbastanza discorsiva e se volete entriamo né nella parte dei numeri oppure volete fare la discussione prima.
Sì allora.
Vado nella.
Nella parte delle delle entrate per Titoli.
In entrate correnti natura tributaria previsti per quest' anno sono 902.700 euro le previsioni competenze l' anno 2013 a 913.000 quindi si vede la si discosta di di poco e trasferimenti correnti per 50.000 euro le entrate extra tributarie a 522.000 euro erano di previsione 5 e 38 lo scorso lo scorso anno le entrate in conto capitale per 1.040.000 euro ciò faccio presente che in questo milione c'è l' ipotesi del della scuola per 980.000 euro quindi sotto il milione quindi diciamo che la parte di di previsione è il grosso parte di previsione sta lì che è che è calcolata con i 2 92 di previsione della vendita del De Rossi e il resto finanziato con con mutui BEI non abbiamo applicato come dicevo prima in questo bilancio di previsione l' avanzo di amministrazione per lasciare poi la possibilità all' Amministrazione che verrà di decidere senza avere vincoli già imposti da noi anche perché la previsione di accedere a un mutuo per la scuola è una previsione comunque attendibile se si presenta il progetto nei tempi giusti insomma non è.
Non è affatto insomma aleatoria le anticipazioni di istituti di tesoreria per 52.000 euro e poi le entrate per conto terzi e partite di giro per 300.000 euro per un totale di 2.860.867 mila euro di entrate.
Sì non ci sono 40.000 euro di di e ci sono solamente i 60.000 euro che abbiamo previsto di entrate di oneri di urbanizzazione insomma quindi abbastanza.
Abbastanza ristretti siamo stati anche anche in quello ma bilancio di previsione poi volta a volta che entreranno si potranno farle le variazioni per per introitarle.
E per quanto riguarda la spesa per titoli e spese correnti sono previste per 1.466.000 euro e erano previste per un milione e 514 nel le previsioni del 2018 spese in conto capitale pari alle entrate 1.040.000 euro.
Rimborso prestiti 10.000 euro contro i 30.800 euro dello scorso anno e qui dicevo e i rimborsi presso i muri sono praticamente estinti si porta ad quasi addebito zero praticamente credo dopo quest' anno anticipazioni a sta ovviamente a 52.000 euro ma quando lo mettiamo non utilizziamo mai uscite per conto terzi e partite di giro e 300.000 euro come trovavate nelle entrate per un totale di 2.868.771 euro.
Principali.
Missioni.
Gli organi istituzionali uno stanziamento di 36.780 euro la segreteria generale 104.000 gestione economico-finanziaria e programmazione 128.800 gli estremi entrate tributarie 28.300 gestione beni demaniali e patrimoniali 28 e 500 Ufficio tecnico.
300 euro queste sono spese perché il personale va dall' altra parte elezione a eh.
Se ne hanno le prove probabilmente che qui ci passano le spese tipo cancelleria roba del genere spese vive perché le spese ufficio tecnico sono tutte ribaltate nelle né da parte del personale elezioni anagrafe stato civile 45.800 euro e poi statistica e sistemi informativi.
Come assistenza tecnico amministrativa eventuali risorse umane è zero perché.
Sono contemplati servizi in altre in altre voci di spesa e attività altri servizi generali 68.953.
Per un un totale dei servizi istituzionali generali di gestione di 441.000 euro.
Ordine pubblico e sicurezza la polizia locale amministrativa la spesa 39.900 euro di previsione che poi è in linea un po' come quella di tutti gli anni la missione quattro istituzioni i visti istruzione e diritto allo studio e ha negli stanziamenti l' istruzione prescolastica di 74.900 euro.
Altri ordini di istruzione universitaria 984.000 ma capite bene che.
Sì perché questo ma la spesa corrente alla spesa capitale sono.
Non lo so ma sarà.
Forse il trasporto scolastico da qualche parte del del del trasporto scolastico e lo esterno probabilmente c' era una cifra del genere credo che sia o sarà forse sarà la parte capitale e le spese di manutenzione ordinaria della de della scuola caldaie storiche.
Perché questo è questo ma insomma insomma la vita quindi.
Servizi ausiliari all' estrazione 29.700 euro e qui ci dovrebbero essere i.
E poi il diritto allo studio 80.880 euro.
Che bestie sia la mensa che il trasporto scolastico.
E attività culturale interventi diversi e il Settore Cultura 10.500 euro noi abbiamo rimesso qualcosa anche nella cultura anche se noi poco faremo sicuramente di qui a maggio qualcosa si ma non non molto abbiamo intenzione qualcosa di prevedere anche per l' estate soprattutto quelle attività canoni e si portano avanti negli anni per esempio la convenzione musica a strada o qualcos' altro non tutto verrà previsto ovviamente per non sostituirsi all' Amministrazione che viene però qualcosa che va fermato subito sì perché anche chi arriverà.
Non si troverà sguarnito diciamo diventi per l' estate e troverà comunque lo stanziamento di bilancio che è sempre stato a disposizione dell' Assessorato alla cultura.
E così come per lo sviluppo e valorizzazione del turismo nelle risicatissimi 7000 euro e programmi per l' assetto del territorio urbanistica 7 territorio con quasi 75.000 euro e la missione 9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell' ambiente.
Con una cifra complessiva di 281.400 euro.
Soccorso civile niente e Diritti sociali politiche sociali e famiglia.
Intervento 4 Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale 2000 euro interventi per le famiglie 4500 euro programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali 107.500 euro e Società della Salute ma anche anche anche altro che viene dato al Comune servizio necroscopico cimiteriale 5500 euro quindi diciamo è la spesa del sociale compresi i servizi necroscopici e cimiteriali non so proprio nell' idea del sociale come la intendiamo comunemente.
Sommano a 119.500 euro.
E poi sviluppo economico e competitività 269.500 euro in realtà questa voce che trovate visto alla alla missione 14.4 vedi altri servizi di pubblica utilità altro è che la farmacia.
Volti son son criptici come come schemi.
Però.
Se capisco che sono la missione 14 Sviluppo economico e competitività la farmacia sarà un po' un po' strano però è un' attività economica diretta delle.
Sì sì perché poi alla fine.
Poi va beh ci sono i fondi e accantonamenti Fondo di riserva per 6000 euro fondo svalutazione crediti 4700 euro che è quello di cui parlavo prima e quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari per 10.000 euro quota interessi ammortamento mutui per 3400 euro.
E poi restituzione anticipazioni di tesoreria 52.000 euro queste trovate entrata e uscita tutti gli anni ma.
Con col col fondo cassa che abbiamo nell' anticipazione di tesoreria non serve e poi ci sono i servizi per conto terzi e partite di giro per 300.000 euro ma sono cifre stabili e si trovano tutti gli anni nell' attività comunale ma questa non non incide praticamente sul bilancio tanto entra e tanto e tanto esce perché sono partite di giro.
Basta.
Eh sì.
Va beh e incidono poco perché poi gli interessi finanziari ci danno praticamente nulla per cui non hanno.
Non hanno incidenza ma vanno inseriti per forza nel bilancio ovviamente però.
Mi fermo qui con le esposizioni e apro la discussione prego.
Sì sono insieme son siamo perché poi il dubbio è più discorsivo la parte dei dei numeri diciamo dello schema di bilancio più o meno.
Ora noi abbiamo avuto un lungo colloquio e anche discretamente esaustivo con il ragioniere capo.
Che ci ha chiarito alcune nostre.
Mancanze e incomprensioni per cui.
Oltre alla esposizione dei numeri anche del Sindaco non è che sui numeri abbiamo molto da dire.
Nel senso che.
Sono talmente tanti che metterli insieme ovviamente demerito nostro.
E incapacità nostra non è che si possa entrare.
Nei dettagli salvo cose macroscopiche però siccome come ho già detto altre volte la base.
Nostra mia soprattutto di.
Lettura di questi dati se è la revisione e la relazione del revisore dei conti su quello un po' mi baso.
Eh.
Ho una domanda da fare che vede anche tutto sommato un aspetto direi amministrativo politico non indifferente.
Vale a dire.
A pagina 19 del revisore dei conti e.
Entrate di titoli abitativi proventi da permessi da costruire e relative sanzioni la previsione dell' entrata del titolo abitativo e relative sanzioni è la seguente c'è una tabella che parte dal 17 e arriva fino al 21 ora per il 18 la ragioniera c' ha.
Ha spiegato che la casella.
Vuota bianca era dovuta al fatto che non c' erano e poi ce li ha telefonati o comunque chiariti subito non c' erano ancora il rendiconto totale del 18 preciso e quindi aspettava quello poi ho visto poi però nel 19 nel 20 e nel 21 sono sempre la stessa cifra chiaramente è comprensibile perché.
E però 19 19 cioè è ora.
Allora la mia domanda è questa eh ma sto piano operativo.
Devo dire che che che praticamente non c'è perché io mi aspettavo che nel 19 ovviamente nessuno può mettere la mano sul fuoco però davanti a 106 e contributi al piano operativo che.
Io è un anno e mezzo che aspetto che qualcuno mi chiarisca perché l' han chiamato i contributi e non richieste e però insomma alla fine son 106 richieste a edificare ora è in gestazione e forse ho già detto la battuta no che il mammifero che ha la gestazione più lunga e l' elefante 24 mesi questo piano operativo corre il rischio di battere l' elefante e prima che esca ecco a questo punto io dico ma davanti a 106 richieste davanti a una analisi che senz' altro da mesi state facendo e che gente che tantissimi tanti avranno.
Fatto la richiesta per mettere come si dice il piede fra la porta cioè dire io la chiedo poi se mi capita ad andare avanti la faccio costruisco muro come si dice qua e ben venga però son giusto e diciamo il piede fra la porta ma tante altre e soprattutto quelli con iniziative turistiche con iniziative commerciali non è escluso che una certa dote e base di di di sostanza e di realtà ci sia quindi io dico questa previsione così tanto per del 19 poi capisco di più 60 il 20 il 20 e il 21 ma del 19 questa.
Cifra tanto per e riempire la casella mi sembra che manchi un po' di di di di iniziativa di di di inventiva di di di.
Di di di di diciamo presa atto di di di richieste che il Paese fa che sta facendo e che però probabilmente si concretizzeranno.
Credo di aver finito ma sfoglio per vedere se non ho preso altri appunti.
Ah beh no sì.
Sì che prevedete un ingresso.
Per le entrate dai cimitero superiori a quello che poi sono i veri morti.
Non so se sia un reato la morte a qualcuno.
Ho finito.
Ho finito.
Al am.
Risponderò con una domanda mi sfugge il nesso con il bilancio della domanda.
Cioè ecco.
No su quei morti io eh.
Del piano operativo no finisco finisco la la la la la la la domanda perché mi mi sfugge il mezzo con la discussione del bilancio perché mi è sembrata ma forse son malizioso io una domanda capziosa che sfugge al bilancio che parla di un' altra cosa.
Però probabilmente perché non ho capito io anzi sicuramente cambiamo avverbio.
Rispondo e no no no rispondo.
Dando per e.
Obiezione accolta al 40 per cento.
E perché un po' c'è c'è e diciamo il nesso con il bilancio secondo me perché nel momento in cui una Amministrazione fanno azzardo e che poi è relativo come come come sostantivo lo uso per per concedervi e qualcosa che fa un azzardo nel dire a questo punto bene o male.
Anche perché nel 17 sono entrati 193.000 euro perché in quella tabella lì c'è scritto così quindi voglio dire in un periodo di norma normale di di di di di e costruzioni diciamo storiche che vanno avanti con un certo ciclo entrano 193.000 euro davanti a 106 richieste che non si concretizzeranno nei non certo non in toto e certo non in un periodo di un anno magari in tre in cinque in sette quello che sarà ma una previsione per dire portiamo a casa qualcosa in più e abbiamo più disponibilità a fare qualcos' altro e da fare ce ne sarebbe eh non tantissimo perché passare.
Casale è un paese e sul quale.
Devo dire faccio fatica a trovare le critiche e si trovano e ecco però voglio dire ecco ecco il nesso con il il il il il bilancio poi e col piano operativo e il bilancio poi vi posso anche sentire dire e anziché far critiche basta fare proposte però è connesso.
Se non mi sbaglio che ha parlato di un progetto di massima delle scuole che mi pare l' anno scorso furono stanziati dall' avanzo di bilancio se non mi sbaglio o qualcosa del genere una quarantina di mila euro 40 50.000 euro ma questo progetto è stato fatto c'è è sempre in corso.
È in gestazione a che c'è.
Agli propose 36 l' elefante 24 poi 36 ho capito no perché siccome mi sembrava la vera.
No allora.
Un.
Po' particolari previsioni degli anni prossimi di entrate di oneri se ne possono anche fare una volta che il piano operativo è approvato quindi non adottato ma proprio approvato io direi.
Che andrei comunque cauto e vedremo come si muove poi il mercato a cose fatte cioè a approvazione di metterli dei numeri tanto per dire sicuramente che l' Amministrazione lo può anche fare no cioè alla fine alla fine il consigliere Agnelli prima di cena sono abbastanza stupito all' inizio della del Consiglio comunale ci sto abbastanza stupito perché tutto sommato non sembra un bilancio da l' Amministrazione a fine che magari.
Cerca in tutti i modi espedienti per farsi belli per farsi rieleggere può anche essere io personalmente opto per la linea della serietà e anche in questo caso cioè è inutile mette il previsioni.
Sul 2019 anche men che mai sul triennale e faraoniche o particolarmente ottimisti e se non si sa.
Il momento finale in cui verrà davvero approvato che sarà presumo nel 2019 sarà però serviranno dei mesi perché attualmente.
Il piano operativo è stato praticamente bloccato da ottobre dall' entrata in vigore della nuova legge sul sul rischio idrogeologico dell' area della Regione Toscana che ci ha costretto a rivedere le schede di rischio idrogeologico e sono arrivate a fine anno e inizio anno.
Dall' ingegnere idraulico sono passate alla parte geologica per la bonifica di tutte le schede geologiche.
Quindi da ottobre che noi siamo.
Blu praticamente bloccati in attesa di queste.
Di questi elaborati tecnici che capite da soli sono fondamentali poi nessuno di noi riguarderà tra l' altro o meglio.
Lo dico perché per per spronare realtà a guardare anche quelle perché poi magari non è la prima cosa che magari i Consiglieri sia di la verità però non è certo la prima cosa che i cittadini guardano e invece farebbero bene a guardarle ma insomma anche se a Casale grossi problemi grazie al cielo da quel punto di vista non ci sono ma sono un dato invece estremamente utile la pianificazione del territorio ma siamo bloccati tecnicamente in arrivo degli elaborati e tutti modificati elaborati tecnici tutti modificati secondo la nuova la nuova legge regionale che ha ritardato comprensibilmente il l' arrivo l' approdo in Consiglio comunale per l' adozione intanto del del piano operativo dopodiché si aprono le osservazioni e forse quei 100 quanti erano de contributori.
Contributori come si.
Richiede.
Contribuenti.
Probabilmente tutti faranno delle osservazioni forse qualcuno farà anche più di una e dovremmo anche guardarle tutte rispondere praticamente a tutte quelle che saranno pertinenti quelle che non lo saranno quindi insomma sarà un iter abbastanza abbastanza lungo e poi ritorna in Regione e al Ministero per la conformazione al PIT e questo è la cosa è l' aspetto che più mi mi diciamo mi fa paura prima della dell' approvazione finale in Consiglio comunale quindi lo dico subito io spero che noi si riesca a far l' adozione noi intendo questo Consiglio comunale ha scaffale adozione e lasci il Piano operativo adottato alla nuova alla nuova amministrazione perché.
Se ce lo portano ci si ci si fa adottare noi siamo operativi fino.
Quindi.
Se saranno 45 giorni prima quindi se saranno le europee elezioni il 26 si parla del 10 di aprile si parla del 10 di aprile insomma più o meno.
Se se saranno le del 26 insomma non è ancora ufficiale ma si parla di spensi presume diciamo che verrà fatto un' elezione insieme alle alle europee quindi questo è lo stato di avanzamento del de del piano operativo che è fermo per questioni tecnico normative diciamo insuperabili nel senso che bisogna passare di lì.
Bisogna bisogna passare di lì per forza e grandi previsioni di entrate e io non mi sbilancerei a farle perché.
Attualmente una parte di oneri anche quest' anno è entrato non tantissimo sono entrati e qualcosa entrerà ancora perché la commissione edilizia ha lavorato anche in questi giorni anche per progetti nuovi che stanno andando a esaurire a completare.
Alcune previsioni del vecchio Regolamento urbanistico convenzionate e che non erano ancora partite perché cascate poi in questa crisi dell' edilizia di tutto il settore che lentamente fare e almeno da quello che si può vedere sulla programmazione nostra che non è la programmazione delle città si intende bene quindi su cose molto diverse perché Casale ha una programmazione che è mi permetto di dirlo di programmazione di nuove costruzioni.
Assolutamente di nicchia direi e quindi è un mercato anche un po' particolare e sembra che lentamente alcune cose stiano stanno partendo e quindi entreranno un pochino di oneri grandi e grandi previsioni io non mi sentirei però di farle di sbilanciarmi in questo momento.
Lo potrà fare chi ha Piano operativo approvato l' anno seguente.
Dopo l' approvazione allora si vedrà che cosa che tipo di gettito porterà però dirlo ora francamente non non me la sentirei.
Salvo il fatto che.
Le previsioni di entrate in conto capitale.
Alle amministrazioni a una Amministrazione che ha che non usa da diverso tempo non usa più la parte capitale e le entrate capitali sulla parte a coprire la parte corrente.
Se l' amministrazione è così ascissa la parte corrente corrente parte capitale parte capitale la previsione diciamo che non è che sia particolarmente problematica perché se tu prevedi 60 e a maggio hai già incassato 100 fa la variazione di bilancio e se ha in testa che cosa fare se hai già in testa poi.
Poi può iniziare a fare i lavori puoi avere magari anche programmato dei progetti e quindi essersi portato avanti con i progetti e quindi andare quindi diciamo che da quel punto di vista la previsione non pone nessun non può non pone problemi ecco.
Noi col con l' ufficio tecnico e il la ragioneria come piccolissimo per cui siamo abituati o il Segretario lo fa abituato a monito a fare il monitoraggio delle delle entrate in conto capitale per vedere che cosa si può fare che cosa non si può fare sicuramente credo che il piano operativo quando verrà approvato se.
Verrà fuori così come abbiamo anche pensato e pensato anche per dare un impulso non strepitoso cioè non cose fuori fuori dal dal normale cose piccole però un impulso anche all' economia e anche alle entrate in conto capitale del e del Comune tra l' altro lo posso già già dire fin da ora non ci saranno molte opere con scomputo di oneri per cui saranno probabilmente saranno se poi andranno in porto.
Interventi piccoli che però andranno oneri tutti nelle casse del Comune quindi il Comune non avrà.
Obbligo di spendere.
Per interposta persona con lo scomputo per opere che talvolta poi appaiono anche eccessive rispetto alle zone dove sono ma avrà anche la possibilità invece di introitare oneri e spendere giustamente con la programmazione laddove invece c'è l' effettiva necessità questo aspetto anche un aspetto che nella costruzione del piano operativo è stato pensato e che domani si rifletterà sul bilancio per cui se non si vede nel bilancio la la voce perché incasseremo sicuramente tra i 400.000 euro di oneri no non mi sento di dirlo se poi arrivano però arrivano per davvero non arrivano a scomputo di oneri in opere che magari servono poco ma il Comune può decidere l' Amministrazione potrà decidere di di di gestirle laddove dove servono e anche in quest' ottica il piano operativo che poi presenteremo quando si impegneranno i nostri tecnici di di di di portarcelo e va in questa in questa direzione vi è stato fatto anche pensando al bilancio non mettendo dei numeri a caso ma pensando a gestirlo poi domani nel migliore dei modi e quindi penso così da avere risposto.
Con con una linea di prospettiva ecco non ci sono dei numeri buttati lì a caso ma la prospettiva poi invece in realtà sì cioè è anche e anche concreta oggettivamente.
Mi rendo conto che è così che è sulla fiducia e quindi non è che è una risposta data pro Consiglio comunale registrata per quello che è stato fatto elaborato fino a ora prevalentemente da tecnici su volontà dell' Amministrazione fino a ora e che poi verrà presentato insomma nella sede dovuta che è questa e finché non viene presentato non vale nulla se non solo i discorsi che che faccio io questo.
Va detto anche proprio per correttezza però anticipo quello che poi verrà verrà.
Allora se non ci sono altri prego prego.
Potete.
Ne ha.
Facoltà.
Se vuoi qualcosa di strano nel microfono.
Che vi chiedevo se fra di noi ci siamo già detti in Conferenza Capigruppo e va bene però se vuoi dire qualcosa al Consiglio diciamolo.
Se lo vuole dire sennò procedo però ne avete facoltà e quindi.
Allora se ha.
Va bene allora andiamo.
Con la votazione punto numero 9 Documento unico di Programmazione dopo 2019 2021 modifica favorevoli.
6 contrari astenuti.
Votiamo l' immediata eseguibilità sì votiamo per l' immediata eseguibilità.
Unanimità.
Punto numero 10 Approvazione bilancio di previsione 2019 2021 votiamo.
Siamo favorevoli.
Contrari astenuti.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Mi mancherà questa donna troppo esile.
Nella notte me lo ricorderò.
Farò votare due liste.
Il voto favorevole.
Sì sì no no.
Sì lo so però ho detto che mi mancherà questa cosa.
Ha detto lo farò al museo e gruppi di turisti mi è piaciuto favorevoli contrari astenuti farò.
Allora punto numero 11 del Consiglio di.
Consiglio comunale.
Di questa sera pare così o male la distanza dei signori Villani Roberto ed Aurora.
In Aurora Villani.
Allora.
Conoscete la la la questione si tratta delle.
Agevolazioni per le abitazioni residenti ex articolo 30.6 punto 3 delle norme tecniche di attuazione del vigente regolamento urbanistico comunale e i signori richiedenti usufruitori delle delle agevolazioni per residenti e chiedevano come già successo in un altro caso l' uscita che che il Consiglio comunale delibera deliberasse un parere sulla sull' uscita dall' atto d' obbligo.
Ora come ha già spiegato anche in Conferenza Capigruppo e come.
Spiegammo anche in un' occasione l' abbiamo portata.
Con l' inganno in Consiglio comunale se.
Il la la questione è annosa ovviamente e c'è anche la che l' avrete letto il parere del del dell' ufficio tecnico noi abbiamo anche.
Permettetemi il termine spulciato la questione a fondo.
Perché gli atti vengono.
Dall' Amministrazione comunale dalla dalla presa dalla precedente Amministrazione dal Regolamento Urbanistico che ha anche un pochino datato ma insomma sono andavano comunque approfonditi ogni volta che c'è una una nuova istanza e la posizione che è venuta fuori dal Segretario comunale dall' ufficio tecnico e da chi abbiamo interpellato anche per darci una mano a interpretazione e della cosa è.
Che il Consiglio comunale in questo caso non ha una vera e propria libertà di espressione di dire sì potete uscire dal dall' atto unilaterale d' obbligo in realtà perché il Consiglio comunale ha facoltà di esprimersi sulle modifiche con l' ampliamento dell' atto d' obbligo e nel caso in cui però si rispetti.
La richiesta di modifica o ampliamento dell' atto d' obbligo rispetti e comunque la ratio della norma che è quella di e che queste nuove abitazioni vengono realizzate vengono utilizzate da dei nuovi residenti che si insediano in queste abitazioni come prendendo il residenza nella richiesta che è pervenuto non c'è niente di tutto questo nel senso che la richiesta è generica ci viene chiesto di poter semplicemente uscire dal dall' atto d' obbligo e quindi non abbiamo le condizioni neanche per potersi esprimere perché il Consiglio comunale possa decidere di esprimersi cioè il nostro è un parere che tecnicamente è negativo non una volontà neanche.
Né della dell' amministrazione la delibera già costruita sia stata costruita con.
Avete visto delibera di esprimere parere contrario proprio non c'è.
Lo dico non per sgravare le coscienze di tutti noi però non è il caso in cui non si può non se non possiamo un po' al Consiglio comunale dire sì okay liberiamo da un atto d' obbligo ecco perché manca la condizione essenziale è quello del rispetto della norma generale quindi quindi bisogna votare favorevoli perché il dispositivo di delibera è stato scritto.
Delibera di esprimere parere contrario.
Giusto quindi cioè votando favorevole si dà un parere contrario giusto.
Allora se.
No lo dico perché.
Possiamo aprire la discussione.
Sono un po' tagliato la testa al toro.
Per entrare nel merito delle questioni certo certo questo non possiamo certo.
Sì sì.
Nella Conferenza Capigruppo abbiamo ne abbiamo.
Sì ne ha.
Prego Agnola.
Mah direi che tutto sommato.
Abbiamo già fatto un' altra volta c'è stata io ricordo ma credo che tutti si ricordano c'è stato il caso di due persone due proprietari che sono usciti sono andati via ho pagato la sanzione quindi ha rispettato le regole ha rispettato la norma direi che purtroppo adesso è.
Un parere del genere o di su su su a Milano o in un in una città grossa eh va beh si dà un parere senza problemi qui voi conoscete senz' altro di più di me le persone spiace dover dire di no però le regole sono regole e mi sembra che gli ultimi a derogare da una regola senza veramente una necessità e un' emergenza o chiamiamolo come vogliamo si sia sia un consesso istituzionale se no siamo siamo non possiamo essere i primi che rompono le regole che hanno scritto senza motivazione veramente veramente veramente vera e e basilare è una richiesta personale spiace dover dire di no ma.
È un no al 100 per cento.
No ma giusto per chiudere.
È stata la valutazione che abbiamo fatto appunto tenendo conto proprio delle.
Della ratio della norma.
Perché chiaramente ed è quello che dobbiamo fare perché non possiamo certamente fare una valutazione in relazione ai soggetti o alle o alle questioni quelle del si del caso concreto per cui no magari ecco va be' poi non è nostro compito adesso è perché appunto noi dobbiamo deliberare solo l' aspetto diciamo che viene a monte magari quello che dovrà essere poi tenuto di conto è che nell' an nel momento del calcolo della diciamo del quantum per per uscire si si debba tener conto dello stato di fatto dell' immobile questo mi sembra però che sia insomma non solo intuitivo ma anche doveroso ecco tutto.
Allora.
Allora punto numero 11 e all' ordine del giorno parere del Consiglio comunale di istanze dei signori Villani Roberto ed Aurora Villani.
Favorevoli.
Unanimità.
Immediata eseguibilità votiamo la Citroën.
Non ha non penso che non ha penso che non serva insomma.
Allora le comunicazioni sono fatte prima cioè da di niente no allora buonasera a tutti.