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C.c. Casale Marittimo 26.03.2018
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Buonasera.
Iniziamo la seduta del Consiglio comunale del 26 marzo 2018 prego dottor carmelitane di fare l' appello.
Buonasera a tutti.
Burchianti.
Borghesi.
Staccioli.
Venturini Presti.
Assente.
Lenzi.
Casaretta.
Gian faldoni.
Cagnoni.
Vota Errani.
Giani.
Allora comunicarci il Sindaco o semplicemente vi faccio gli auguri per l' imminente Pasqua a voi alle vostre famiglie possiamo passare al punto numero 2 approvazione verbali seduta precedente del 18 dicembre 2017 prego Segretario.
Delibera numero 38 del 12 12 2017 avente per oggetto comunicazione del Sindaco la 39 e approvazione verbali seduta precedente del 13 novembre 2017.
La 40 sempre del 18 12 Approvazione nuovo regolamento di contabilità est istituito ai sensi dell' articolo 152 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 2 6 7 ad è adeguati ai principi contabili generali applicati ed applica applicati di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011 numero 118 della contabilità armonizzata.
La 41 addizionale comunale sull' imposta sul reddito delle persone fisiche Determinazione aliquota per l' anno 2018.
42 determinazione aliquote e detrazioni dell' imposta unica comunale IUC componente Imposta Municipale propria IMU anno 2018.
43 determinazione aliquote dell' Imposta unica comunale IUC componente tributo per i servizi indivisibili TASI per l' anno 2018 44 approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani anno 2018.
45 determinazione tariffe dell' imposta unica comunale componente tassa sui rifiuti TARI Anno 2018.
La 46 determinazione delle rate e scadenza imposta unica comunale IUC componente tassa sui rifiuti TARI Anno 2018 a 47 Programma Annuale opere pubbliche per l' anno 2018 e triennale per gli anni 2.
1018 19 e 20.
La 48 Documento unico di programmazione dopo il 2018 2020 modifica.
49 Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari Immobiliari 2018 2020 di cui all' articolo 58 comma 1 del decreto legislativo 112 del 2008.
La 50 Approvazione bilancio di previsione 2018 2020.
La 51 parere del Consiglio comunale all' istanza del signor Panicucci Alessio.
La 52.
Ratifica delibera di Giunta comunale numero 74 del 29 11 2017 ad oggetto Atto di indirizzo per l' individuazione aree non idonee.
Per l' installazione di impianti di produzione di energia geotermica.
Ci sono.
Osservazioni sui verbali perché i verbali sono registrati se non ci sono procediamo alla votazione e approvazione dei verbali della seduta precedente il 18 dicembre 2017 favorevoli unanimità.
Allora.
Ah sì nominiamo gli scrutatori allora.
Nominiamo gli scrutatori e Lenzi volte Errani va bene.
Va bene.
Per contare i voti semplicemente non ci sono voti a scrutinio segreto.
Allora andiamo avanti il punto numero 3 all' ordine del giorno comunicazione al Consiglio comunale articolo 166 comma 2 decreto legislativo 267 del 2000 che ciascuno degli enti locali prelevamento dal fondo di riserva ordinario esercizio finanziario 2017 delibera di Giunta comunale numero 81 del 18 dicembre 2017 que con questo punto all' ordine del giorno questa è una comunicazione non viene votata e si comunica al Consiglio comunale l' utilizzo da parte della Giunta comunale del fondo di riserva per l' anno 2017 di 6000 euro che è stato utilizzato per in da essere impiegato per spese legali per un ricorso al TAR come potete anche vedere poi specificato nella delibera di Giunta 81 del 18 dicembre è dovuta però la la il prelievo dal fondo di riserva è dovuta come comunicazione al al al Consiglio comunale perché ovviamente incide anche su una parte già istituita al bilancio incide comunque è competenza appunto del del Consiglio il bilancio per cui la cosa viene data comunicazione non lo troverete infatti nella nella delibera successiva il rendiconto di gestione esercizio tutti gli anni quei 6000 euro che noi mettiamo come fondo svalutazione crediti scusate come fondo di riserva fanno fanno sempre avanzo in questo caso non lo troverete perché abbiamo avuto un ricorso al TAR e abbiamo utilizzato semplicemente quelli per potersi costituire immediatamente al al in giudizio con con un avvocato.
Se ci sono delle domande fatemi e non si vota però la discussione ci può essere se c'è bisogno.
Ho già spiegato poi si sa d' altra parte se questi qui sono andati al TAR e bisogna bisogna rispondere per cui d' accordo grazie della comunicazione.
Allora andiamo al punto successivo all' ordine del giorno il numero 4 Rendiconto della gestione Esercizio 2017.
Allora l' anno.
Del l' anno finanziario 2017 chiude con un entrate totali per 2343 mila euro e spiccioli 415 euro.
È stato utilizzato nell' anno scorso l' utilizzo che è stato l' utilizzo dell' avanzo di amministrazione per 39.000 euro e vi ricordate anche per che cosa per la progettazione della scuola il fondo pluriennale vincolato di parte corrente per 56.000 euro e il fondo pluriennale vincolato in parte capitale per 433.000 euro che poi ritroveremo anche in uscita il titolo 1 a Montà entrate correnti natura tributaria a ammonta a 900 6000 euro i trasferimenti correnti a 35.000 euro le entrate extra tributarie il Titolo 3 a 505.000 euro il titolo quattro entrate in conto capitale e 195.000 euro entrate da riduzione di attività finanziaria zero e quindi il totale delle entrate finali sono 1600 1.643.000 euro non ci sono accensioni di prestiti non ci sono state anticipazioni di tesoreria ci sono stati entrate per conto terzi e partite di giro per 170.000 euro con un totale delle entrate l' esercizio complessivo di 2.443.000 euro contando appunto il primo fondo pluriennale vincolato di parte capitale.
Le.
Le spese correnti sono state invece di 1.394.000 euro Fondo pluriennale vincolato in parte corrente in uscita per 50.000 euro spese in conto capitale 284.000 euro il fondo pluriennale vincolato di 323.000 euro e quindi spese per incremento attività finanzia e finanziarie zero rimborsi di prestiti i mutui vecchi mutui che abbiamo per 28.200 euro nessuna chiusura di anticipazioni di cassa ovviamente uscite per conto terzi lo stessa la stessa cifra che si trovava nelle nelle entrate 170.000 euro per un totale complessivo delle spese 2251 mila euro con un avanzo di competenza di fonderia e un avanzo di competenza di 91.632 euro.
Il le entrate tributarie sono l' IMU Imposta unica municipale la principale nostra imposta è rimasta i comuni che per il Comune di Casale conta 457.000 euro 36.000 euro di recupero recupero evasione anni ICI IMU anni degli anni precedenti una addizionale comunale IRPEF di 64.000 euro la TARI un' altra entrata importante che copre interamente può alzare il servizio per 300.000 euro i recuperi di evasione TARSU TARI per 7000 euro tassa per l' occupazione permanenze spaziare per 5000 euro.
Imposta comunale sulla pubblicità risibile perché sono poco più di 500 euro TASI per 9000 euro tributo te te fa trasferito alla provincia quello che si prende sulle sue sulla nettezza urbana da da da riportare poi alla provincia per 15.000 euro Fondo di solidarietà 3837 euro le entrate extra tributarie.
Sono Segreteria generale 562 euro l' ufficio tecnico o 45.600 euro proventi che la celebrazione di matrimoni civili 750 euro e diritti per il rilascio di carte d' identità a 516 euro proventi della mensa scolastica 19.500 euro proventi della farmacia comunale 300.994 euro proventi di gestire il servizio idrico integrato per 18.000 euro proventi servizi cimiteriali 3000 euro proventi illuminazioni e delle sepolture 15.000 euro.
Proventi per servizi di trasporto scolastico 6000 euro proventi dei campi solari 1750 proventi micronido 16.783 gestioni diverse risorse o 9870 sanzioni amministrative per 20.671 proventi da sanzioni del codice della strada per 9738 euro e recuperi e rimborsi diversi per 35.000 euro questi sono.
Fondamentalmente le entrate extra tributarie rispetto a quelle appunto avevo illustrato precedentemente l' avanzo di amministrazione con i 91.000 euro che si sommano quest' anno complessivo porta l' avanzo di Amministrazione il Comune a 805.000 euro.
Nel nel Fo nel.
Consuntivo di quest' anno troverete appunto i i fondi obbligatori che sono stati accantonati il fondo di crediti di dubbia esigibilità che era di circa ventun mila 220.300 euro è stato lasciato con in avanzo vincolato per 6384 euro ci sono diversi metodi di calcolo per che quale quanta qual è la quantità che dobbiamo lasciare di fondo crediti di dubbia esigibilità e abbiamo utilizzato quello che prevedeva il criterio il criterio massimo diciamo così per essere ovviamente più coperti ecco anche se comunque si tratta di cifre assolutamente sopportabili rispetto al nostro al nostro bilancio il resto poi è stato ovviamente portato in avanzo quindi circa 15.000 euro dell' avanzo derivano da questo dal dal fondo crediti di dubbia esigibilità che non è stato utilizzato il fondo contenziosi non abbiamo non abbiamo.
Niente non abbiamo lasciato nulla nel fondo contenziosi rispetto alle 17 perché rispetto al 2017 si ci è stato visto e rivisto quel ricorso al TAR ma nel fondo contenziosi non c'è un contenzioso in cui ci viene chiesto qualcosa per cui non abbiamo accantonato niente neanche il fondo perdite aziende e società partecipate perché non ci risultano perdite da dover ripianare e che solamente il fondo per l' indennità di fine mandato e per 4500 euro accantonato e il e poi ovviamente gli accantonamenti obbligatori gli aumenti contrattuali dei dei dei dipendenti.
Allora le entrate tributarie principali vi ho già vi ho già illustrate così come quelle le se corretti ecco.
Cosa invece importante è che quest' anno novità rispetto.
Agli anni scorsi noi abbiamo trovate anche il conto economico con novità perché i Comuni sotto i 5000 abitanti non erano tenuti al al conto economico prima di quest' anno.
Il conto economico che noi abbiamo abbiamo dovuto fare per la prima volta ovviamente porta un po' il conto sul il bilancio lo ha simile a quello di un di un' azienda pubblica noi abbiamo dovuto portare abbiamo avuto un risultato negativo di 106.000 euro la cosa non deve assolutamente allarmare perché abbiamo dovuto portare in detrazione in ammortamento tutti i beni dell' ente e comprati negli anni scorsi perché non facendo il conto economico ovviamente i beni non erano mai stati ammortati semplicemente per cui questo ha portato una un disavanzo importante ma rispetto al conto economico non al a quello finanziario ovviamente che è quello che poi conta conta di più e quest' anno e anche i piccoli Comuni sono stati son stati oggetto di quest' onere in più dal punto di vista burocratico amministrativo credo anche che non sia nemmeno negativo il fatto che avere un un parametro in più anche per verificare l' andamento dei conti delle del Comune certo che nei Comuni piccoli ha ha un senso abbastanza abbastanza relativo rispetto ai grandi Comuni ovviamente che hanno anche esigenze e erogazione di servizi diversi ma hanno anche acquisto di beni di un volume di beni di acquisto molto importante e da non tener sotto controllo appunto con l' ammortamento cosa che noi in realtà non non abbiamo però dagli anni prossimi non avendo fatto questa mole di di di beni in ammortare insomma il Conto Conto economico non avrà problemi a chiudere in pari come esattamente come il conto e il conto finanziario.
Mi resta ancora da dire per una sommaria chiusura e che le spese per beni acquisto prestazione di servizi utilizzo beni di terzi sottoposti ai vincoli della finanza pubblica rientrano tutti nei nei parametri sulle consulenze è pressoché azzerata ovviamente rispetto alle consulenze quelle obbligatorie così come le sponsorizzazioni e le missioni che sono veramente ridicole e anche le spese di formazione e quest' anno infatti abbiamo pensato di aumentare un pochino perché erano troppo basse si portano a zero anche le spese di rappresentanza come come ormai è consuetudine il nostro Comune da diversi anni qualcuno forse ci dirà che siamo anche troppo parchi ma forse in questo periodo ebbene è meglio è meglio essere parchi rispetto ad altri alle tre situazioni così come le spese per le autovetture che sono.
Rimangono quelli all' interno delle dei limiti di dei limiti di legge così come limitazione degli incarichi in materia informatica nessuno una novità che se non sbaglio ci sono dall' anno scorso se non sbaglio.
Vi chiederei anche di prendere in considerazione l' analisi dell' anzianità delle sue idee dei residui che né stand né nettamente migliorata per tutti gli enti in virtù del nuovo della nuova contabilità armonizzata nel nostro già e i residui attivi erano molto bassi e molto giovani rispetto rispetto a tanti altri enti e questo è un parametro e un parametro sicuramente virtuoso perché se guardate la la l' anzianità dei dei residui attivi lo vedete bene che noi abbiamo dei dei residui attivi del 2016 per 2 10.000 euro dei quali 7000 sono praticamente dovuti a interessi attivi e scusate.
Residui attivi derivanti da trasferimenti dello Stato per cui sono certi e poi ci sono 2000 euro e sono partite di giro quindi niente da dire e per il 2017 I inte residui attivi si portano a 3035 mila 500 euro per cui insomma questo questo è questo sì è un è un dato strutturale molto importante per vedere la la la solidità finanziaria mi resta da dire che il.
Lasciato in fondo di specificare come si genera come si è generato l' avanzo di 91.000 euro di quest' anno l' ho lasciato un fondo perché è importante perché ovviamente l' avanzo sì sì genera da tutte le voci che sono messe in bilancio e non sono non sono spese però le voci che stanno a monte ovviamente che compongono il bilancio possono essere riassunte in questo modo di 90.091 mila euro 60.000 euro vengono dalla parte capitale e vengono esattamente da 40.000 euro di oneri di urbanizzazione che erano stati previsti.
Prudenzialmente in parte corrente al momento della redazione del bilancio 2017 i bilanci di previsione questi oneri di urbanizzazione in parte corrente e li abbiamo tenuti fino in fondo per vedere come chiudevamo i conti ma non sono stati utilizzati per niente non sono stati assolutamente intaccati e quindi tornano a fare avanzo di parte capitale.
Non so stati già utilizzati in parte corrente questo è un dato che a me preme molto perché sapete io l' ho detto tutti gli anni a Consel diventato Sindaco a volte ci è toccato utilizzare gli anni urbanizzazione in parte corrente per percentuali che la legge ci permetteva ma è una cosa che bisogna attendere a fare il meno possibile a far sì che la parte corrente sia autonoma per quanto possibile leggeri scostamenti dei piccoli enti ci sono ci sono sempre stati e forse ci saranno anche in futuro se però durante l' anno si riesce ad utilizzarli questo è ovviamente un parametro molto importante e quest' anno siamo riusciti a non utilizzarli tant' è che poi nella fase di redazione del bilancio di previsione 2018 infatti non li abbiamo previsti e abbiamo chiuso il bilancio di previsione senza oneri in parte corrente e altri quindi 40 derivano da quelli 20.000 euro circa derivano dal dal fatto che li abbiamo incassati gli ultimi giorni di dicembre e quindi non erano ovviamente utilizzabili vanno avanzo e si utilizzeranno con quella delibera nulla con la variazione di bilancio successiva restano 30.000 euro della parte corrente e i 30.000 euro della parte corrente da dove derivano 15.000 lo dicevo prima vengono dal fondo crediti di dubbia di dubbia esigibilità e 9000 dal fondo di riserva per le perdite delle partecipate che porta a 25.000 euro circa l' avanzo di parte corrente per cui diciamo che l' avanzo in parte corrente sarebbe 5000 euro cioè più più o meno sarebbe abbiamo non abbiamo utilizzato gli oneri urbanizzazione sarebbe più o meno 5000 euro che vuol dire che la parte corrente rispetto alla previsione d' entrata depurata dagli oneri di urbanizzazione e sostanzialmente in pari cioè con un piccolissimo avanzo di 5000 euro rispetto poi in più ai fondi di accantonamento obbligatori che sono qui questo ci tenevo a dirlo perché questo è riassume molto sinteticamente ma riassume l' hanno in qualche modo dell' andamento finanziario e questo è una un dato un dato importante.
Direi mi mi mi sui numeri mi mi mi mi taccio e lasciò lascia la discussione magari forse più interessante prego.
Consigliere Agnola.
Grazie per le ulteriori spiegazioni che abbiamo già avuto occasione di sentire in modo anche molto più dettagliato sabato scorso vale a dire 2 giorni fa.
Per la parte economica finanziaria contabile diciamo.
Abbiamo avuto le le spiegazioni e chiarimenti visto anche il nostro poca diciamo.
Frequentazione dei bilanci almeno quelli pubblici e quindi diciamo che tutto sommato il Comune di Casale così come è stato riportato nei giorni scorsi dal dal Tirreno e come si sa è un Comune virtuoso.
E io dico però che anche un Comune tignoso ma non per tigna per poca osare un po' di spesa esatto TIR chioso via neologismo.
Eh cosa che abbiamo già avuto occasione di esprimere sia in Consiglio comunale per le altre occasioni simili a questa sera sia anche in altre occasioni diciamo meno meno e importanti da Dio d' un eventuale.
L' approvazione del bilancio discussione del bilancio approvazione e vedremo se voi lo approvate e devo dire una cosa però che.
Leggendo anche la relazione illustrativa della Giunta comunale ci sono un po' di affermazioni.
E di diciamo di prese anche di impegno che in genere il nostro Sindaco sempre aggiornato sempre anche disponibile però tende a non esprimere da un punto è il taglio solito quello che dico io è politico ma la politica non la politica partitica la politica e la da Polis vale a dire eh ma deve esporre molteplici informazioni dinamiche sostanziali per definire l' attività amministrativa svolta nel corso dell' esercizio finanziario terminato e l' ha detto ma anche per impostazione dell' attività futura questo è quanto viene scritto dalla relazione illustrativa l' attività futura c' era stato detto anche torno a dire nella riunione è così chiamiamola dai capigruppo e si si.
Totalizza in questo progetto scolastico per diciamo la parte di fantasia fantasiosa di investimenti e a questo punto però io dico non è il Casale è un bel paese amministrato anche tutto sommato.
In modo torno a dire virtuoso però qualche pecca ce l' ha ed è una pecca che a mio avviso si ripete con una certa continuità e non ho visto nel né stasera né nelle altre passate riunioni di questo tipo una.
Af uomo una voglia di affrontare un delle cose anche minime con l' avanzo che abbiamo noi è vero una parte bloccata dal Patto di stabilità un' altra parte eccetera eccetera ma qualcosa si può si può spendere con quello che tutto sommato io dico sarebbe un ulteriore fiore all' occhiello di Casale una cosa importante per esempio è stato comperato il su quello che è lo stabile che è da tutti chiamano salone.
Ma ci ricordiamo di che che che è ancora proprietà del Comune e lì è vero che decrepito era io sapete benissimo la mia posizione la posizione del nostro gruppo nel passato mai e poi mai l' avremmo comperato decrepito era probabilmente e non lo so decrepito ancora più deprimenti lo diventerà perché si sa che gli stabili gli immobili chiusi eccetera eccetera deperiscono noti per loro natura ce lo siamo dimenticati.
La pulizia delle strade del paese non è proprio la fine del mondo permettetemi di dirlo io non voglio un Paese le 4 le cose cioè e da da da da da da da da Svizzera interna tra Svizzera tedesca però con un po' di soldi magari oltre a Sofia Tore che ci abbiamo messo tre anni per comperarlo magari qualcosina in più come attrezzatura da dare alle alle alle alle maestranze che dovrebbero svolgere quel lavoro lì si potrebbe anche cercare di prova di trovare.
Ho detto anche nella riunione di sabato scorso se se le ha male le il personale e non è adeguato in termini numerici in termini di tempo che ha a disposizione di lavori che devono fare si può magari appaltare un qualcosa cosa che è già stato fatto ma qualcosina in più le aree dei cassonetti dell' immondizia è vero che c'è l' area di mezzo però io ho visto che ha fatto la piattaforma Mina lì a via dei quadri l' ha fatta il Comune complimenti l' ha fatto l' area facciamo evitiamo di dare la possibilità anche in termini di suolo che se lo fa l' area probabilmente il suolo glielo deve cedere il Comune o deve il Comune di darsi da fare a darglielo e in modo che anche dalle altre parti venga realizzato un qualcosa che inviti i cittadini ad avere più rispetto di quelle zone lì.
Alcune zone hanno la finta telecamera con qualche spesucce più magari mettiamola queste telecamere non saranno la sanatoria di queste cose no però un minimo di Attenti al cane lo danno anche le aiuole e verde pubblico c'è per esempio quella fettina di territorio di terreno che è davanti al campo sportivo il campo di calcio e abbandonata come tutte le altre aree private qualche area privata lì attorno è un pochino tenuta meglio però voglio dire i primi a dare l' esempio di una manutenzione e programmata e costante dovremmo essere noi che ha abbiamo a cuore il bene pubblico e anche la passeggiata della via della via ecco della valle e non è proprio la fine del mondo come manutenzione le piantine piantate sta crescendo eccetera eccetera diventerà una bella cosa però anche lì.
Ora ci sono zone le strade consortili noi abbiamo io faccio parte di una di quella strada lì abbiamo contributo da parte del Comune e disponibilità e elevata senz' altro però risicata anche come Soldini si potrebbe magari cercare di fare un qualcosa per tutte le 4 le strade consortili e anche perché è gente che sono cittadini che in definitiva e utilizzano meno i servizi del Comune capoluogo e quindi qualcosina in più lì sono magari tante seconde case è vero non è sono proprio cittadini fino in fondo ma in definitiva paga le tasse da seconda casa quindi qualche diciamo piccolo beneficio piccolissimo e in più ci potrebbe essere la formazione del personale mi fa piacere che il Sindaco l' abbia citata e non solo magari personale dirigente o personale impiegatizio se personale di manodopera che abbiamo serve per essere migliorato nell' utilizzo delle attrezzature eccetera eccetera io ci penserei l' ultima cosa ci sono zone e io parlo non dico pro domo mea ma abito al poggio e quelli del poggio che son 47 bene o male famiglie poi tantissime sono seconde case però in definitiva ci sono in estate spesso e nelle e l' acquedotto non è che sia la fine del mondo è sempre rotto e la ASL ci dice che io non credo che l' Aula si rifiuti e se il Comune trova i soldi per fare un pezzo di acquedotto non penso proprio che si rifiuti ecco quindi voglio dire tutte queste cose e io né cercherei prego l' amministra invito magari a me non piace tanto all' amministrazione e a prenderne atto salvo salvo salvo che non siano cose considerate da prendere nota e quindi finisco come anche intervento diciamo per dichiarazione di voto torno a dire.
Casale è un Comune virtuoso grazie a chi lo gestisce e pur avendo queste diciamo perplessità che ho che ho elencato.
Non è un bilancio.
Da votare contro ma non è nemmeno un bilancio da votare a favore non tanto per le perplessità che ho testé detto ma perché non vorrei mettere il vostro gruppo in crisi nei rispetti alla forza politica che gli sta dietro cioè alla fine in pratica vi facciamo un favore ecco perché magari poi alla prossima riunione del comitato vi beccate una girata quindi perché non l' avete fatto in modo che noi si votasse contro e quindi.
Noi ci asterremo e vi preghiamo vi invitiamo ancora a cercare di queste piccolezze di di di di prenderne atto perché la possibilità di farlo c'è c'è è vero e finisco veramente e che alcuni entrate arrivano il 30 di dicembre piuttosto che il 24 come regalo di Natale ma è una cosa che si ripete da dieci anni se non ancora di più andando indietro alle vecchie Amministrazioni quindi come diceva.
Il poeta al di rinnovate memento Auteri sempre diamoci da fare non è la massa e non è la decima Mas.
Altri interventi se no rispondo io allora.
Prendo l' intervento del consigliere Cagnoni.
Come spunto non per rispondere sui punti in sé per sé e per un motivo molto semplice perché le cose che ha osservato le condivido io ho presentato dal rendiconto di gestione che ha un suo andamento eh eh eh io reputo che l' ho sempre votato bisogna stare a posto con i conti in primis attenti non si può far niente non basta perché poi amministrare vuol dire anche fare alcune cose ora alcune cose RIS rispondiamo come Gruppo di maggioranza ma so come Consiglio comunale tutto rispondiamo semplicemente con la variazione di bilancio che c'è subito dopo al punto all' ordine del giorno dove c'è un investimento dove c'è il prelievo appunto dall' avanzo di amministrazione è anche abbastanza consistente per fare un investimento insomma poi ne parleremo ne parleremo dopo quindi c'è una risposta fattiva subito immediata cioè non tanto a parole quanto con una delibera subito subito dopo e ovviamente quello però non esaurisce assolutamente tutto quello che ha detto anche il consigliere Cagnoni che io devo essere sincero condivido perché.
Sulle aree per esempio dei cassonetti stiamo facendo un ragionamento Correa per una riorganizzazione complessiva totale.
Che dovrebbe arrivare speriamo entro entro l' estate e quindi è ovviamente il problema c'è è poi stato portato stasera ma anche altre volte in Consiglio comunale con ragione quindi e quindi ci abbiamo messo la testa e con riunioni concorre con il gestore ovviamente è vero che la le le a molte aree pubbliche del Paese hanno una carenza di manutenzione e ne sapete anche ovviamente i motivi ma credo che insomma in qualche modo se il bilancio ha un andamento un pochino più un pochino meno sofferente rispetto agli anni pro agli anni scorsi credo che si possa anche qualche modo investire su quello e lo stesso come dice si sulle strade sulle code sulle strade consortili quindi direi che poi anche tutti gli altri punti di investimento che ha toccato son punti su punti veri l' acquedotto in sofferenza appoggia è in sofferenza ovviamente anche da da altre parti e io dico sempre che bisognerebbe fare un grande piano di investimenti sull' acquedotto dappertutto non solo a Casale che in tutta Italia se la acquedotti corressero fuori dalle strade dico sempre faremo investimenti solo sugli acquedotti perché la gente vede che che che che l' Acquedotto perde ovunque e questo non va non va in primis alle alle a cittadini che non vogliono essi sprechi che si sprechi l' acqua acquedotti pur purtroppo non si vedono per cui questo problema poi lo si avverte solo quando si apre il rubinetto magari d' estate però eh son problemi verissimi per cui bisogna mettere mano anche anche a queste a questi investimenti per il futuro quindi no la mia in parte sarà una risposta fattiva nella variazione di bilancio successiva in parte invece accolgo tutte le osservazioni sono state fatte perché sono osservazioni vere per cui e sono state osservazioni di buonsenso e di impegni e di stimolo per la maggioranza che che ora è anche per quella che verrà.
Quando sarà finita la legislatura la prossima se non ci sono altresì che altre richieste di natura più tecnico spiegazioni proprio relativamente al consuntivo metto in votazione se ci sono domande però potete abbiamo abbiamo tempo ovviamente.
Se non ci sono mettiamo in votazione allora la delibera.
Al punto numero 4 all' ordine del giorno del Consiglio comunale il rendiconto della gestione esercizio 2017 favorevoli.
Contrari nessuno.
Astenuti.
Votiamo per l' immediata eseguibilità tutti unanimità.
Allora posso vado.
Allora vado al punto numero 5 del del consiglio dell' ordine del giorno del Consiglio di questa sera prospetti di verifica del rispetto dei vincoli di finanza pubblica e variazione al bilancio di previsione 2018 2020 quarta variazione con applicazione di avanzo di amministrazione.
Allora vi dico subito la variazione di bilancio che come annunciavo in precedenza la diciamo la cosa importante in questa in questa variazione di bilancio è che a gennaio sono usciti quello che hanno una sorta di bando fondamentalmente per gli spazi per gli spazi delle de del Patto di stabilità e spazi finanziari per il Patto di Stabilità noi abbiamo fatto richiesta come Comune io ovviamente gli spazi per gli investimenti non sono indiscriminati che non si possono fare tutti gli investimenti che si vogliono sono vincolati ad alcuni ad alcuni settori che tutti gli anni il Governo e il Parlamento indicano come.
Prioritari negli investimenti e per questo si dà uno svincolo lo sblocco di alcuni di una percentuale appunto dei de de de de di opere per utilizzare l' avanzo di amministrazione ovviamente per quei Comuni che ce l' hanno nel nostro caso quest' anno rientravano anche le opere e per il miglioramento dei centri i centri storici noi avevamo un progetto appunto per il recupero dell' area della della Ferrara e il secondo lotto dopo era stato fatto il compaio porta giù eh il il lavoro che è stato fatto il compaio punirlo fino alla via Marconi per cui abbiamo presentato la richiesta di svincolo dal Patto ci è stato dato per l' intera somma che avevamo richiesto nella abbastanza cospicua perché hanno 180.000 euro che è stato dato tutto e tutta quanta la somma per cui che cosa facciamo noi avevamo messo se vi ricordate in nel bilancio avevamo messo quest' opera divisa in due anni perché questo ci consentiva un po' I il trend degli oneri di urbanizzazione che entravano allora abbiamo liberato quei soldi che avevamo messo nel bilancio relativamente alle entrate del 2018 li abbiamo liberati abbiamo preso tutti i soldi di due anni dobbiamo liberare tutte e due e li abbiamo messi nel libro prese dall' avanzo di amministrazione per fare per fare l' opera che quindi dopo stasera potrà completare la progettazione per avere poi i pareri opportuni degli enti che si devono esprimere per poi poter andare a gara per cui c'è l' avanzo l' utilizzo dell' avanzo immediato noi avevamo generato 90 utilizziamo immediatamente 180.000 euro questo ha liberato sì in parte capitale anche quei soldi che erano destinati per il primo lotto di quest' opera che verranno utilizzati secondo la nostra proposta 50.000 euro per nuovi loculi al cimitero perché i loculi abbiamo fatto su pochi anni fa purtroppo sono in gran parte già occupati e 15.000 euro per migliorare le infrastrutture e campo sportivo relativamente ai.
Ai negli spogliatoi del campo di calcio anche perché adesso il nostro campo viene utilizzato prevalentemente dal settore giovanile della squadra che che lo gestisce per cui se se davvero si sono rese si rendono necessario delle opere per migliorarlo per migliorarne l' utilizzo appunto per questi per questi ragazzi.
C'è poi invece la parte la parte corrente che prevede maggiori entrate per recupero in modo da 11.000 euro e per sanzioni amministrative e 28.000 euro e un avanzo anche di parte corrente è un accantonamento da 5390 euro che è quello poi ritrovate in spesa nella parte corrente per sempre per la stessa cifra 5390 euro del capitolo 36 che è quello degli aumenti contrattuali perché trovate questa cifra perché sono stati sbloccati i contratti de de del pubblico impiego forse ancora non c' hanno proprio dato il via per per poterli erogare ma li mettiamo a breve per cui li mettiamo già a bilancio vengono dall' avanzo è un avanzo vincolato cioè nel senso noi gli aumenti contrattuali non venivano erogati ma venivano accantonati però per cui insomma.
Non è che costino rispetto a rispetto agli anni precedenti ecco li mettiamo in bilancio quando poi daranno il via li li erogheremo insomma e la parte in spese di parte corrente è un aggiustamento di conti come come spesso avviene durante l' anno che va dalle spese di formazione aumentati di una cifra di 800 euro e spese per il revisore di 400 euro 3000 euro in più di di manutenzioni acqua servono dei soldi per rimpinguare i capitoli dell' acqua del riscaldamento spese per le per la Polizia Municipale per 1300 euro le assicurazioni perché è aumentata l' assicurazione per 1400 euro mettiamo 4100 euro di spese legali noi abitualmente non mettevamo spese legali nel bilancio di previsione ma siccome c'è un altro ricorso oltre a quello che de de de de dello scorso dicembre dell' anno scorso per cui dobbiamo impegnare questi questi soldi con la speranza ovviamente che poi che vengano semplicemente restituì anzi di non spendere le proprie trovate un capitolo a 5000 euro in entrata e in uscita perché semplicemente è uno spostamento di capitoli ma relativo alla Protezione civile ma è semplicemente un capitolo nuovo aperto è quello per il per il Piano di Protezione Civile ma che erano già previsti.
È una spesa in più prevista per il trasporto scolastico perché sapete che abbiamo necessità insomma di coprire i turni del del trasporto scolastico in più e poi trovate anche 2500 euro di investimento in più in cultura quindi ma ovviamente piccole piccole cifre di di aggiustamenti di parte di parte corrente e il più web e in questa variazione di bilancio è l' utilizzo avanzo di amministrazione e la parte la parte capitale.
Prego gli interventi.
Beh devo dire che siccome la parte più consistente per preponderante e l' intervento.
Nella fine del corpo Baio e degli interventi nelle strutture diciamo portanti del Paese ci trova d' accordo con un piccolo appunto.
Che diciamo mi è generato da prima dalla precedente punto all' ordine del giorno vale a dire e come spessissimo succede in Italia dappertutto quello e torno sulla manutenzione sulla manutenzione ordinaria le opere va bene vanno bene farle però poi ci si dimentica della manutenzione quindi è quello che voglio ripetere questo noi siamo d' accordissimo su questi interventi di riqualificazione del territorio e del Comune capoluogo però non dimentichiamoci poi che ci vuole la manutenzione così mi riallaccio alla al piccolo investimento al campo di calcio visto che abbiamo presenti come colleghi consiglieri un maggiorenti della squadra di calcio credo.
Benissimo comunque maggiormente dire.
Però però qualche uso Expo e anche un fine scrittore di calcio.
Ecco a questo punto io dico eh ma eh quegli stracci volanti e quelle Caccavelli e che che sono le reti di protezione e tutto lì che svolazza non solo perché c'è stato tanto vento ma è lì da anni allora io ho già suggerito al nostro Sindaco di due cose perché lui forse mi ha detto che spetta al Comune se spetta al Comune lo fa al Comune poi io non lo so se il Comune fa pagare un affitto alla squadra senza pagare gli aumenta l' affitto e i soldi rientrano sennò prega in vita e quelli della squadra di calcio di tirar su quelle cose lì che fanno e di magari portar via anche un po' di tutto il resto delle foglie secche che sono montagne non è foglie secche insomma è un piazzale e che Ria realmente e anche per chi arriva da vibonese che arriva dall' Aurelia e anche l' ingresso del paese.
Meno male che sia in macchina sia in bicicletta sia a piedi uno alza gli occhi per vedere l' immagine del Paese ma se appena appena li abbassa lì eh c'è tanto da da da da da nascondere e siamo quasi insomma altro che sotto un po' siamo sotto il Tevere qualche in quella situazione lì voteremo a favore.
Ci sono interventi no va be' io sottoscrivo l' addetto cucinare Agnone sul campo sportivo e non solo quello perché non è solo quello che si vede da fuori anche che c'è dentro quindi.
Sì no abbiamo fatto un sopralluogo ah ah anche per quello perché insomma.
Devo dire.
Se qualcuno.
Vedo che i giovani dei ragazzi e questo va bene.
Grazie.
Allora comunque quello che diceva il consigliere Agnola è già stato oggetto di un sopralluogo de de dell' Assessore ed è maggiormente consigliere delegato allo sport Gian faldoni col nostro tecnico per cui scosse vi viste anche anche dall' Amministrazione e messe sott' occhio.
Eh eh e non a caso non c'è non ci siamo tirati indietro di fronte ad alcune mancanze strutturali che ci sono dei negli spogliatoi infatti abbiamo messo una cifra pe da da investire lì ovviamente che però deve deve fare il paio con con una adeguata gestione ecco questo è ma questo è già stato oggetto anche di di reprimenda scritta direi da parte del tecnico.
Insomma.
Dicevo che la cosa è già stata anche oggetto di reprimenda vera e propria scritta da parte dell' Ufficio tecnico dopo il sopralluogo quindi cose vere segnalate poco tempo fa ero insomma quindi sì eh.
Se le ripristino.
Allora se non ci sono altri altre interventi metterei a votazione il numero.
Il punto numero 5 dell' ordine del giorno di del consiglio del di questa sera prospetto di verifica del rispetto dei vincoli di finanza pubblica e variazione al bilancio di previsione 2018 2020 quarta variazione con applicazione di avanzo di amministrazione favorevoli.
Volevano o favorevoli o astenuti.
OK una unanimità sì va bene e votiamo per l' immediata eseguibilità.
Da.
No no sul bilancio forse sì.
E sono incontro mercoledì.
Quello né un oggetto.
Allora punto numero 6 all' ordine del giorno reti provinciali Musicastrada festival dell' adesione alla convenzione per il periodo 2018 2020 questa è la convenzione del Festival Musicastrada voi sapete noi facciamo parte da da tanti anni è una manifestazione culturale di prestigio per la provincia di Pisa molto molto importanti direi perché è una rassegna che ci porta artisti da un po' da tutto il mondo che ovviamente da soli non potremmo assolutamente non potremmo assolutamente avere.
Eh eh e credo io uno di quei Festival che è ha resistito anche alla crisi della cultura dei festival perché è stato capace non solo di attingere nell' organizzazione delle fasi a Musicastrada è stato capace non solo di attingere da Yen dai bilanci degli enti pubblici che pure hanno continuato a sostenerlo ma erano a cercarsi anche gli sponsor privati li ha convinti con la bontà delle manifestazioni e con il seguito di numeri concreto che ha e che dimostrabile e tutti gli anni quindi volentieri riportiamo la convenzione che deve ogni tre anni viene viene rinnovata quest' anno il Comune capofila è il Comune di Bientina.
Aderire alla convenzione non non costa niente.
In nessun termine nel senso che semplicemente comuni che aderiscono alla convenzione se vogliono non hanno neanche l' obbligo acquistano un concerto durante l' anno semplicemente ovviamente si aderisce per per acquistare almeno un concerto insomma lo lo lo lo si acquista ma se ci fossero problemi di bilancio per cui non possiamo più farlo non abbiamo nessun obbligo necessario quindi che anche la grande libertà nella convenzione la convenzione la convenzione se l' avete letta è molto snella perché ovviamente c'è un Comitato di gestione un rappresentante per ogni Comune ed un rappresentante dell' associazione che gestiscono.
Quindi insomma sulla convenzione c'è poco da dire perché non abbiamo praticamente nessun obbligo semplicemente dico che l' evento in sé per sé l' evento Musicastrada è da diversi anni è diventato il panorama di quel tipo di musica è diventata una rassegna importante a livello toscano insomma per cui nonostante sia e questo lo devo dire sono stato snobbato in parte prima l' ha quando c' era la provincia quando c' erano ancora al Settore Cultura in parte l' aveva messo su la provincia poi l' ha un po' abbandonato e per quanto la Regione che alcuni festival continuerà a finanziarli al fu Musicastrada la Regione non non ha praticamente niente in realtà è stato si è tenuto in piedi con i Comuni che hanno fortemente proprio voluto tenerlo in piedi e poi con i Fo gli spot gli sponsor privati che loro hanno trovato con la sola pubblicità dei concerti e poco più insomma quindi bisogna bisogna sentire bisogna dire che quando qualcuno si impegna e non sta solamente attaccato al.
Al paravento pubblico alla fine bisogna anche secondo me anche premiarlo e lo dico Consiglio comunale perché insomma la bontà e la qualità del festival è riconosciuta da da chiunque soprattutto dalle persone dagli utenti.
Che sono sempre tanti però anche da chi si intende di musica insomma perché a volte abbiamo avuto dei complimenti su quello che si deve concerti fatti anche a Casale immeritati perché complimenti vanno tutti a loro ovviamente non non non a noi ovviamente però questo mi mi piace dirlo perché ne sono una convenzione che passa ma dietro questa convenzione che è un lavoro che dura anni perché per organizzare la rassegna del 2018 loro lavorano dall' anno dall' anno precedente per contattare i gruppi farli venire che son gruppi che vengono anche molti dal Sudamerica molti vengono dai Balcani son venuti e abbiamo avuto insomma rappresentanti musica internazionale importanti l' anno scorso addirittura.
L' anno scorso dalla Bolivia con un con un contributo addirittura vennero del governo del del Governo boliviano e venne a che il console onorario della Bolivia insomma solo è un Festival che guarda anche orizzonti molto importanti ecco insomma tutto sommato e ci fa piacere sottolinearlo solo a merito di chi ci lavora ovviamente non non certo a merito a merito nostro merito sì dei Comuni che una volta tanto tantissimi Comuni la provincia di Pisa soprattutto quelli più piccoli si sono impegnati con comunione di intenti per tenerlo in piedi quindi merito sì e merito va al al sindaco del comune di Bientina che è uno dei dei dei più dei più soste dei sostenitori più più più accaniti si diciamolo.
Grande appassionato insomma quest' anno giustamente il comune capofila sono sono loro.
Se c'è qualcosa.
No lo spetti spettacoli.
Sì sì sì no gli spettacoli vengono assegnati da loro noi non ci avevo messo bocca loro hanno più concerti e li girano per zone nel senso che hanno sono quanti Comuni sono 20 7 28 una roba del genere.
Sì no no no no tranquillo sono una ventina di comuni e dal momento che sanno che il comune aderisce scusate cambio qui altrimenti e ti contatta direttamente il il promotore che Davide Mancini presidente di tutto e che è responsabile della del Musicastrada festival e ti comunica il inizialmente la data quindi non sappiamo già che il 6 di agosto ci sarà il concerto però il gruppo te lo comunica poi successivamente fra verso aprile maggio non sappiamo già il gruppo perché vengono dislocati nelle varie nelle varie paesi e città che aderiscono al festival.
Loro incastrano i gruppi perché ovviamente il festival ha ben 23 26 27 comuni forse 28 ciò non dipende da quanti poi deriveranno la convenzione hanno un numero x o dentro il son 28 gruppi ovviamente che non starebbe in piedi starebbe in piedi ovviamente no hanno mettiamo cinque gruppi l' anno che fanno sei gruppi li fanno girare per zone per cui se noi aderiamo il Comune più vicino che aderisce mettiamo Montecatini a un gruppo diverso rispetto al nostro in modo che il pubblico locale può seguire più serate senza avere anche se c'è da dire che questo è capitato spesso che sentito un gruppo in un Paese si è 2 3 sere dopo molti anche di qua sono andati a sentirlo magari in Valdera perché lo volevano risentire questo è capitato e questo ci fa bene per chi crea un piccolo circuito interno che tutto sommato non è male che qualcuno da Casale vada a sentire un concerto a Peccioli o a Terricciola faccio per dire no non lo sa non che non lo so se Montescudaio creò molte scuole credo non sia mai stato nella convenzione credo non ci siano mai entrata c' era Casale e Guardistallo finché c'è stato Gruppelli che era un grande suo grande sostenitore del gruppo di musica strada e poi quale sarà uscito dalla convenzione qui.
Sì ora quindi ora ci siamo solo noi da provincia di Pisa perché poi c'è Montecatini e poi si ci sono Pomarance.
Allora il gruppo volendo si può scegliere anche rispetto a quelli che hanno se uno glielo dice primo che però genera insomma portano sempre così di alta qualità per cui fanno girare la data è abbastanza vincolata però è loro per abitudine calendarizzato molto tempo prima e sempre in quei giorni lì dell' anno per cui te sai che i primi di agosto hai sempre il concerto e calendarizzato molto tempo prima perché le date poi loro le fissano a seconda degli impegni degli artisti perché chi viene a fare tournée italiana quindi magari fa quattro serate del Festival muniti della strada però poi hanno anche altre serate ovviamente perché insomma fanno proprio la tournée italiana quindi l' economia si genera così insomma l' economia del concerto.
Allora se siamo abbiamo esaurito il punto mettiamo in votazione il punto numero 6 rete provinciale Musicastrada festival adesione alla Convenzione periodo 2018 2020 favorevoli unanimità votiamo per l' immediata eseguibilità.
Unanimità.
Allora.
Andiamo al.
Punto numero 7.
Modifica del regolamento per la determinazione dei criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni contributi sussidi ed ausili finanziari e l' attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone enti pubblici privati articolo 12 legge 241 90 e sue modifiche.
E allora che cosa portiamo in questa con questa delibera con questa proposta di delibera che facciamo portiamo un vorremmo fare un po' portare una modifica al nostro Regolamento per i i contributi i contributi sociali fondamentalmente il regolamento poi un nome un po' più lungo appena letto ma insomma fondamentalmente quello è vorremmo inserire un articolo 12 bis e che adesso vi leggerò che istituisce fondamentalmente un po' in parole povere quello che si chiama in genere è prestito sociale molto semplicemente quindi l' articolo 12 bis che andremo a inserire del tutto nuovo sentire erogazioni di contributi a famiglie o persone in stato di bisogno temporaneo compatto di restituzione il Comune eroga contributi assistenziali e un patto di restituzione e persone che si trovano in difficoltà economico per motivi contingenti ad esempio attesa di erogazione della pensione o attesa di cassa integrazione le condizioni di bisogno verranno verificate dall' Ufficio servizi sociali verrà stipulato con l' ente un atto di impegno per la restituzione della somma senza interessi e con modalità che andranno valutate per ogni singolo caso tenendo conto della somma erogata della capacità di reintegro del reddito e dei tempi di restituzione previsti.
L' articolo molto Co Co come vedete molto molto molto semplice per istituire anche il nostro regolamento il prestito sociale cioè ci sono dei casi spiegato a volte ci è capitato che in Conferenza Capigruppo che ce ne è capitato uno in cui magari il reddito viene perso temporaneamente magari di botto e totalmente anche in cui oltre ai contributi straordinari che il Comune può già erogare si può anche sommare o si può sostituire un contributo che può essere restituito con modalità e con forme che possono da CO da da da da da da decidere da concertare appunto con gli uffici con l' ufficio finanziario fondamentalmente a persone o famiglie che siano in uno stato di disagio temporaneo e che abbiano una prospettiva a volte più o meno o più o meno imminente prestito sociale a molti Comuni che l' hanno l' ha fatto anche la Regione in in passato con anche discreto successo tra l' altro.
Nel nostro caso forse verrà utilizzato magari pochi speriamo mai nel senso pochissimo però non era previsto nel regolamento che è successo un caso secondo me è un è un è una buona è un buon metodo anche anche educativo dico anche questo rispetto a determinate situazioni invece per altre situazioni è un metodo che risolve un problema temporaneo con grande dignità tra l' altro quindi credo insomma i casi poi son quelli esemplificati qui no l' attesa di una di una pensione di invalidità o di una pensione semplicemente la perdita di lavoro temporaneo l' attesa di una cassa integrazione quindi magari una prospettiva anche di pochi mesi no però può esserci questo bisogno in cui talune necessità oltre la rete familiare c'è molto poco c'è per cui su segnalazione ai servizi sociali che possono redigere alcuna una relazione molto molto semplice come abitualmente fanno il Comune può in qualche modo in questo modo intervenire e in modo anche credo ripeto educativo molto semplicemente ecco.
Prego.
Non ci sono interventi va be' sì è una cosa annosa più insomma.
Sì.
Abbastanza.
Ah sì sì prego e consigliere Alzetta no ritengo che questa integrazione sia una.
Una buona risposta a un criterio che di di equità e di.
Diciamo affinché ecco si possa consentire di coprire un vuoto per casi che possono verificarsi purtroppo sempre più spesso ultimamente perché i ritardi nei versamenti nei pagamenti soprattutto da parte dello Stato sono purtroppo all' ordine del giorno e chi magari si trova in condizioni anche di vita solitaria con ora al di là del caso di specie che insomma però.
È abbastanza significativo 9 sono situazioni che possono verificarsi per cui secondo me questa questa introduzione.
Di questa possibilità copre veramente un vuoto significativo è una buona una buona risposta secondo me è che l' Amministrazione dà anche per.
Diciamo far così come dire.
Affinché insomma situazioni che non sono temporaneamente prolungate possono avere una soddisfazione in termini brevi al concetto di prestito sociale appunto è quello che diceva il Sindaco già applicato da altre parti per cui il nostro Comune si dimostra virtuosa che in questo senso.
Votazione il punto numero 7 modifiche al Regolamento per la determinazione di criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni contributi sussidi ausili finanziari e l' attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone enti pubblici e privati articolo 12 legge 241 del 1190 favorevoli.
Unanimità.
Unanimità votiamo per l' immediata eseguibilità a posto.
In diretta.
In diretta.
Per uguale visto di peggio visto di peggio non sia una mia regione ho visto di peggio vi sto dicendo.
Che non c'è.
È stato facile ma ce l' ho visto gente che che che che votavo mettendo la mano dentro sì eh va be'.
Allora punto successivo all' ordine del giorno affrancazione canoni di livello agrario gravanti sui terreni posti il Comune di Casale Marittimo livellare il signor Fiorino Cosimo questa affrancazione di canone come ne abbiamo fatte altre in passato l' ufficio tecnico ha applicato lo stesso criterio di calcolo dei de dei proventi da versare un terreno che si trova.
Sì via via Ca' Vendramin data.
Se a monte di via della camminata volevo dire sì so se vuole distrettuale sa vecchio ma insomma.
Quindi io non ho molto di più da dire perché sono passati già diversi prego.
Ma io vado un po' a ripetere ma cercherò di essere conciso quello che ho già espresso nel caso precedente.
E cioè è vero che esiste esistono delle leggi eccetera eccetera è una normativa per cui va rispettata.
Però come ho avuto occasione di dire so che altri Comuni hanno diciamo contrattato l' uscita da questa situazione con una.
Diciamo vantaggio per l' ente pubblico questo signore probabilmente ha tutti i diritti che senz' altro ha tutti i diritti e vista la situazione visto la concessione che gli fate eh però io dico un pochino più di così pensare anche agli altri cittadini e che potrebbero godere di un introito superiore io un tentativo lo farei.
Eh no questo ovviamente ma anche per i futuri 71 probabilmente l' Amministrazione sa se ha altre affrancature che che possono arrivare e a questo punto purtroppo quelli che verranno dopo con calma magari come si presentano gli si dice se è possibile e io credo di sì perché l' han fatto il Comune se è possibile gli si dice da subito guarda che però che i tempi delle vacche grasse sono finiti.
Per cui noi non abbiamo nulla come l' ultima volta non abbiamo nulla di personale contro questi che possono usufruire di questo diciamo di questa situazione e però non siamo almeno per quanto riguarda me personalmente non sono soddisfatto e del mancato tentativo di cercare di portare a casa tanto per dirla terra terra qualcosa di più per l' ente pubblico.
Unica una cosa direi stiam parlando di 742,77 euro così come stavamo parlando la l' ultima volta di circa 2000.
Credo che nessuno abbia dimenticato che incassa il Comune di Casale o mille 1.600.000 euro.
Non voglio dire di regalargli dico solo che magari si potrebbe anche togliere questa frase che mi sembra un po' ridondante e troppo enfatica tenuto conto pertanto che l' affrancazione del canone suddetto costituisce un' operazione di indubbia valenza economica per l' ente che di conseguenza potrà subito rinvestire tale introito per acquisizioni a interventi di manutenzione su beni immobili di proprietà e quindi più rispondente alle necessità istituzionali io questa enfasi se permettete la toglierei sappiamo che poi quei 750 euro li finiranno a fin di bene ecco magari è.
1 1 sfizio mio ma insomma a me l' enfasi non piace sennò la faccio io.
Io non non capisco bene come funziona l' affrancazione di livello però due mila che ha due ettari e 3 e 3 sono mi pare due arterie e 23.000 metri in su si sbaglia perché se tu entri più 3000 e qualche cosa con un mi pare che il il tecnico comunale ci disse che era un casotto sopra Typhoon annesso strutturato no tu territoriale eccetera.
Volevo sapere primo 747 euro su due ettari su due o tre metri di terreno con annesso sopra mi sembra insomma sia un bel regalo 1 2 un attimo chi gli ha dato il permesso a costruire quelle annesse su un terreno che se fino a che non ha avuto la francamente a livello probabilmente suo non era e mi dissero di mentre ascoltavo perché bisogna limitare gli dettero l' altro giorno mi è venuta meno la stasera e che volevo far polemica solo per un chiarimento e solo per un chiarimento perché mi sembrava opportuno.
Sul calcolo mi risponde l' Ufficio Tecnico perché su sul sul bene in sé per sé il fatto di averci il un livello sopra non non determina assolutamente nulla in realtà a chi conduce bene.
Che ci può anche costruire quello che costruisce il suo perché i livelli son così.
È una forma molto ibrida però il le la la proprietà di fatto è piena e questo è un po' ecco è questo il problema per questo poi alla fine le cifre che vengono fuori sono risibili insomma comunque sul calcolo risponde l' Ufficio Tecnico è lui fa il calcolo e quindi spiega va sul reddito dominicale comunque cucù sì sì però.
Sì però ciò che è certo è che comunale usiamolo prego nel mille microfono.
Diciamo che è un regolamento che mi ha.
Tecnico Stefano vantaggi la sera.
Allora il il livello agrario viene assimilato all' enfiteusi come più recente normativa dei contratti agrari la formula da applicare per il calcolo dell' affrancazione del livello è il reddito domenicale rivalutato dell' 80 per cento moltiplicato per 15 e questa è la formula standard codificata in questo modo abbiamo l' importo dell' affrancazione del livello in base al reddito dominicale dei terreni il reddito domenicale viene assegnato ai terreni dal catasto come il riferimento al triennio 1937 1940 il rivalutarlo dell' 80 per cento e portarlo a una cifra un po' più attuale per 15 perché l' affrancazione matura dopo qui con l' importo di 15 annualità questo è il calcolo matematico e questo è l' importo che viene determinato e così è stato fatto.
Per quanto riguarda il rude Rino il fabbricato Gino questo già esisteva all' impianto del catasto per cui il Fiorino Cosimo che ha comprato il terreno lo ha già trovato sopra.
Per cui diciamo c' era già un vecchio fabbricato fino abbandonato.
Abbandonato dai dai precedenti proprietari quindi gli mancava la la copertura però c' era c' erano già tutte le murature esterne sempre in piedi.
Il il poi l' acquirente ha preso i terreni e l' anno e sino sopra che era un annesso agricolo a servizio di quei terreni e lo ha risistemato per la normativa sismica ha dovuto consolidarlo e ricostruirlo mettendoci una copertura sopra questa è la storia della nessuno.
Non l' ha ampliato e nemmeno ingrandito.
No era per capire come funziona.
Né nelle parole del tecnico che ha dato un altro elemento cioè nel senso il i terreni anche col livello possono essere venduti e comprati cioè resta questo questo livello però non sottrae in realtà nulla a chi poi è ne fa ne è proprietario nel senso è questo eh ecco questa forma ibrida appunto di di di di livelli comunque.
Una cosa volevo chiedere io.
Se quella che diceva il consigliere Cagnoni nel senso toglierei nel dispositivo di delibera la parte tenuto conto pertanto l' affrancazione costituisce un' operazione di indubbia valenza economica.
Cioè eh dico è una proposta di modifica della delibera e se sì.
Non c'è non è una proposta di modifica della delibera.
No perché se no si vota sì si vota la proposta.
Eh sì no si può fare non è mia non è che.
È un.
Alla si lascia così poi se si arriverà ad affrontare i prossimi mesi leva.
Se è una proposta di modifica della cioè se è una proposta di modifica si si vota la bonifica si si toglie poi mi aspetto che la minoranza lo voti però.
Raspe non posso obbligare nessuno aspetta insomma se no lasciamo così insomma e non.
Se non ci sono altri interventi se non ci sono proposte di modifica votiamo.
Votiamo il punto numero 8 affrancazione di livello agrario gravanti sui terreni posti il Comune Casale Marittimo livellare il signor Fiorino Cosimo favorevoli.
Contrari.
No astenuti astenuti.
Vota Fini.
Travis.
Con più.
Visto che adesso ormai approvata io direi che in fondo alla pagina 2 quando si dice dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai seni materia modificato.
Va be' allora prima di votare l' immediata eseguibilità correggiamo Emilia immediatamente eseguibile ai sensi ovviamente e quindi così se includiamo anche la correzione votiamo l' immediata eseguibilità ai sensi per l' appunto unanimità.
Allora punto numero 9 del.
Il Consiglio di questa sera progetto unitario convenzionato con concessione di terreni in località concia porco l' Amministrazione comunale per l' attuazione delle previsioni urbanistiche della scheda norma numero 13 la pieve del vigente Regolamento urbanistico approvazione del progetto di massima dello schema di convenzione allora con questo con questa delibera noi andiamo ad approvare lo schema di convenzione e progetto di massima per attivarsi ovviamente non non nel senso così comunale ovviamente per competenze che ha approva la convenzione il progetto di massima che non è l' approvazione del progetto edilizio ovviamente progetti edilizi viene approvato dall' Ufficio Tecnico previo passaggio in Commissione Edilizia naturalmente e approviamo praticamente il planivolumetrico sostanzialmente che però è quello paro paro preso dalla scheda urbanistica come avevamo modificato in Consiglio comunale per cui con la variante del quello che è importante invece nello schema di di nella delibera di questa sera è lo schema di convenzione che viene portato in in Consiglio e delle portato il Consiglio non perché sia realtà.
Competenze del Consiglio lo schema di convenzione di per sé perché sarebbe competenza gestionale della Giunta ma lo schema di convenzione prevede un passaggio di terreni cioè l' acquisizione l' acquisizione delle di del terreno del famoso della concia porco per cui l' acquisizione invece è competenza sì quella del del Consiglio comunale per cui la delibera passa in Consiglio comunale la convenzione prevede la convenzione la convenzione urbanistica standard ovviamente semplicemente applicato al al caso in sé per sé prevede e delle opere di urbanizzazione anche collegate alla realizzazione di questo di questo progetto c'è la riasfaltatura di quella parte di.
Del piazzale del cimitero che sta appunto fra la zona Coccia porco e il cimitero stesso collegandolo della Carinzia errata l' asfaltatura della stradina che diventa pubblica quella immediatamente dopo il cancello attuale.
Fino all' inizio appunto della della parte che invece resterà privata e la CEE numero 5 punti luce che verranno messi lì nella zona nella zona pubblica che verranno realizzati appunto a scomputo della della primaria e la cessione della grande area del del concia porco il resto della convenzione è una convenzione di tipo urbanistico di quelle di quelle standard che ci sono per cui insomma che dalla nomina del direttore dei lavori chi chi deve chi deve autorizzare come chi deve controllare appunto che anche la piantumazione di dieci alberi di alto fusto insomma per cui collaudo delle opere le garanzie insomma questa è è la è una scheda urbanistica normale.
È ovviamente per noi è molto importante perché l' acquisizione di un terreno che sapete è strategico per il per il Comune.
Perciò penso che su questo insomma non ci sia niente da dire comunque spazio alla discussione.
Ma questo è un classico punto all' ordine del Nord gli ordini del giorno dove o lo si prende in blocco si rifiuta in blocco rifiutando lo in blocco c'è sempre l' astensione di mezzo.
Aiutandolo o in blocco diciamo che.
Vista l' operazione visto l' acquisizione del di quasi un ettaro di terreno e nella zona e per fare poi quelle altre opere.
Era chiaro che non lo so se fosse stato si sarebbe stato possibile dividere le due cose comunque è evidente che noi siamo molto favorevoli a quello che che si sta facendo per acquisire quell' area lì il resto della Convenzione dell' operazione così di costruzione che ci lascia molto perplessi perché come abbiamo detto sabato scorso Casale sta diventando manca il grattacielo e poi sta diventando una piccola New York è vero che grattacielo casale chiamato Cremlino che già ma insomma che secondo me se si costruisce un po' troppo magari abbandonando e l' idea della riqualificazione del centro storico o adesso vedo che ci sono anche altri lavori nel centro storico comunque non sono senza altri incentivati forse anche impossibile incentivarli sta di fatto che.
Per quanto mi riguarda personalmente.
E approvare essere favorevoli a.
Anche una convenzione che probabilmente la prassi senz' altro la prassi dice di farla all' inizio in modo un pochino indeterminato eccetera eccetera io sono molto davanti a queste documenti quando c'è dopo si farà dopo decideremo dopo così sono molto sono molto perplesso a metterci diciamo la firma queste sono un voto favorevole in ogni caso visto che come dicevo all' inizialmente è una punto da prendere in blocco e l' operazione dell' acquisizione dell' area sarebbe un criminale non essere d' accordo per quanto mi riguarda e penso anche di poter dire per quanto riguarda anche il mio collega di minoranza voteremo a favore non sapete.
Questo vale per la dichiarazione di voto quindi.
Son concluse no c'è qualcosa da dire.
Allora in realtà quello che dice che dice Cagnoni cioè che le convenzioni c'è scritto poi si vedrà il qual è il progetto definitivo è normale che sia così perché stava nelle premesse di quello che ho detto questo qui di fatto è un atto gestionale cioè non è un atto al consiglio comunale per cui è normale che un Consigliere di minoranza via ma io poi dopo il progetto il progetto quando lo vedo il progetto definitivo delle opere perché lo lo lo lo lo vede la Giunta fondamentalmente insieme alla all' ufficio tecnico che effettivamente questo è un atto gestionale per cui ci sono degli aspetti che sono da Giunta che vengono portati in Consiglio quindi questo è normale nel corso viene portato in Consiglio perché c'è il terreno e in effetti poi cosa mi dice la Minoranza votiamo favorevoli perché c'è l' acquisizione del terreno che poi è quello che interessa il Consiglio comunale quindi è perfettamente congruente anche a come si dispongono gli atti amministrativi nella loro.
Ne ne ne ne ne ne nella loro.
Funzionalità in senso nel nei loro attribuzioni ecco volevo dire a diversi organi del dell' ente per cui è perfettamente normale allora se qualcuno.
Allora mettiamo in votazione punto numero 9 progetto unitario convenzionato con cessione di terreni in località concia porco l' Amministrazione comunale per l' attuazione delle previsioni urbanistiche della scheda norma numero 13 la pieve vigente Regolamento urbanistico approvazione del progetto di massima lo schema di convenzione favorevoli.
Unanimità votiamo per l' immediata eseguibilità.
Sì.
Notaio.
L' ultimo punto dell' ordine del giorno di questa sera numero 10 accordo per l' affidamento al gestore unico delle attività di gestione post mortem della discarica di Buriano allora noi abbiamo portato a luglio una delibera in Consiglio comunale in cui si dava mandato al Sindaco di.
Far scattare l' opzione prevista dal Piano straordinario di ambito di far gestire la il post mortem della discarica di Buriano e insomma sapete ormai chiusa da un anno e mezzo abbondante ci sono attualmente i lavori di di di chiusura sono in corso e abbia nella delibera di luglio si dava mandato al Sindaco e alla Giunta di fare quanto in quanto dovuto per il passaggio il post mortem al nuovo gestore che verrà del ciclo dei rifiuti ovviamente resta in carico a Casale la parte spettante di costo di post mortem che però dato le modalità di chiusura sono è un costo assolutamente sarà nei prossimi anni assolutamente abbordabile rispetto alla nostra spesa complessiva dei rifiuti.
C'è da capire chi lo gestirà ovviamente noi abbiamo detto lo passeremo ATO che poi chiuderà al al gestore unico e l' abbiamo detto con una delibera l' atto conseguente è l' atto di stasera cioè il l' accordo tra tutti i Comuni che fanno capo a alla la discarica i cinque Comuni con l' autorità del servizio rifiuti ATO Toscana Costa quindi questo questo accordo.
È stipulato come se fosse una piccola una piccola convenzione in cui si dice all' articolo 3 semplicemente che il passaggio del post mortem la necessità del post mortem avverrà verrà data dato che poi affiderà al gestore e che sarà poi in rete Ambiente S.p.A. ovviamente con il ribaltamento dei costi al Comune nella nella tariffa quindi si pagherà non sarà il Comune a pagare con a in modo a sé stante ma verrà incluso nei costi di tali perché è giusto e corretto per la normativa che riguarda il servizio rifiuti che sia che sia così il se le lato farà anche a al previsto dall' articolo 8 prima dell' affidamento del servizio al gestore unico che inserirà anche il personale per trovare la migliore via di soluzione appunto per il personale che attualmente si trova in Asia e che sta svolgendo un lavoro di chiusura che poi farà il primo ciclo di di di di controlli post mortem e che poi si presume verrà assorbito da chi dovrà poi gestire il post mortem in.
In fase in fase di gestore unico naturalmente questo è l' aspetto anche che che che che che ci preme perché è la salvaguardia anche di tre posti di lavoro ma che comunque sono sono importanti e con questo accordo si avvia l' iter positivo corretto che doveva essere sin dall' inizio un punto come io avevo auspicato come avevo anche espresso in diverse in diverse sedi sia con i sindacati ovviamente che negli incontri avevano fatto i capigruppo e quant' altro.
Se ci sono domande o considerazioni prego.
Niente per dichiarazione di voto direi che come avevamo espresso a luglio la preoccupazione oltre alla a mettere a posto appunto la discarica era quella del personale sembrerebbe che in un modo o nell' altro personale sia tutelato quindi non vediamo per quale motivo.
No non si debba votare a favore vada avanti con l' operazione.
Mettiamo in votazione il punto numero 10 accordo per l' affidamento al gestore unico delle attività di gestione del post mortem della discarica Buriano favorevoli.
Che culmina con unanimità votiamo per l' immediata eseguibilità.
Va bene allora il Consiglio è terminato per questa sera vi do la buona sera e vi auguro di nuovo la Buona Pasqua e buone festività.