
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Carpenedolo 27.7.2023, ore 19:30
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk2
Buonasera a tutti e do la parola al Segretario per l'appello.
Speaker : spk1
Buonasera, al Sindaco.
Golosine, viviamo.
Giulietti Simone.
Baroni Lauro, assente, giustificata.
Rodano Roberto.
Ziliani, Tiziano assente, giustificato,
Giovanni del Sangro.
Zoppa, Roberto.
Futuri Gabrio.
Andreoli, Marco.
Fino Giselle.
Rizzoli, Alberto.
Ronzoni Luca.
Non ti vedo Roberto Cosolini, Lorenzo assente, giustificata, Peroni, Guido assente, giustificato ed esenzioni, Elena assente, giustificato.
Speaker : spk2
Procediamo quindi con la trattazione della e l'ordine del giorno, partiamo.
Con la e approvazione dei verbali della seduta precedente, qui,
Come da prassi, vi è stato trasmesso il file audio video firmato digitalmente, che quindi si sottopone alla vostra approvazione.
Se ci sono domande, ovviamente siamo a disposizione diversamente metto ai voti il punto, il punto 1 all'ordine del giorno, approvazione del verbale della seduta precedente per chi è favorevole,
Il voto è unanime, mettiamo un secondo per la registrazione del voto.
Procediamo quindi al punto 2 all'ordine del giorno questo è un atto diciamo che, come accennavo in Conferenza Capigruppo.
Dovreste aver già visto, nel senso che è un atto che è passato in Giunta, come sapete, quando la Giunta fa, sulla base della normativa di riferimento delle variazioni di bilancio, per,
Diciamo in situazioni di urgenza, devo dire di un'urgenza.
O oggettivamente ben diversa da quella.
Di oggi è che poi vedrà tutti dei risvolti, anche di questa natura nelle prossime settimane, ma comunque era una forma di urgenza legata, come avete, credo potuto apprezzare dai contenuti della delibera.
Ha due gestioni, come dire, è ordinarie, ma necessarie e di cui mancavano gli stanziamenti per refuso, quindi sapendo di avere un Consiglio a fine luglio e sapendo però di avere una necessità e un'opportunità.
Speaker : spk1
L'opportunità di avere i due rispettivi servizi e nel frattempo si è provveduto a fare questa variazione. La variazione, che chiaramente è una variazione.
Inequilibrio, come avete potuto vedere, insomma, dei valori abbastanza e relativamente contenuti.
La normativa prevede appunto che, a seguito di una delibera di Giunta come in questo caso poi avvenga in fase di ratifica a livello consiliare entro i 60 giorni successivi, la delibera è del 1 giugno e quindi diciamo, siamo nei termini previsti. Quindi anche su questa, se ci sono dei dubbi, sono a disposizione, diversamente metto ai voti il punto 2 ratifica della delibera di Giunta comunale numero 49 del 1 6 2023 avente per oggetto Bilancio di previsione 2023 del 1.025 variazione in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000, che è il TUEL.
Per chi è favorevole.
Chi si astiene è inutile il consigliere Franzoni ed il Consigliere Monteverdi per l'immediata esecutività, per chi vota favorevole,
Per chi si astiene il voto si ripete, tendiamo anche qui un secondo.
Okay.
Adesso andiamo a quella che è, come dire, la scadenza, come sapete,
Ex lege del Consiglio di oggi, sia entro fine luglio, voi sapete che, come ogni anno, è prevista la fase di assestamento del bilancio e verifica degli equilibri di bilancio, quindi i punti di riferimento sono in questo caso tre dei punti all'ordine del giorno. Al punto 3. Verifica del permanere degli equilibri di bilancio per l'esercizio 2023 articolo 193, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000.4 assestamento al bilancio.
Di previsione finanziario per gli esercizi 2023 del 1.025 e poi il punto 5, presentazione e approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2024 26 e verifica dello stato di attuazione dei programmi allora su questi tre punti, se siete d'accordo, li trattiamo in un unico confronto, poi se ci sono ovviamente delle.
Domande.
Siamo a disposizione e poi li sottoponiamo a votazioni singole, allora,
Per quanto riguarda il, il DUP fatto diciamo, da un documento che conoscete è, come sempre dico.
È un documento che chiaramente merita un suo approfondimento, in modo molto particolare quando si comincia a un mandato, poi, essendo peraltro un documento di respiro triennale, capite bene che ogni volta, per coerenza, anche i due anni no, in quel caso il 24 e 25 sono praticamente la fotocopia te del secondo e del terzo anno del DUP vigente, che è 23 25,
Quindi io non ho devo dire sul DUP particolari novità da introdurre, se non ecco quello di rimarcare.
La presenza di una sezione che l'anno scorso ha cominciato a entrare nei DUP degli enti locali e che adesso entra chiaramente in modo sempre più importante, ossia quella del PNRR e quindi delle opere finanziate da PNRR. Dove trovate, una, diciamo, sezione dedicata, che quindi mette in risalto quelle che sono le opere finanziate da questi fondi, che tutti.
Conoscete opere di diversa natura e che peraltro dette anche, diciamo la stessa notizia all'interno del bilancio di previsione e quindi già a dicembre, se ricordate abbiamo fatto, diciamo una direi un ampio, un'ampia trattazione di queste quelle che oggi sono contenute nel DUP sono sostanzialmente le stesse di cui abbiamo parlato prima a dicembre e poi nella variazione che è intervenuta contestualmente al consuntivo di bilancio 2022 con sostanzialmente ecco nel DUP una connotazione di carattere descrittivo.
Per quanto riguarda.
Il permanere degli equilibri di bilancio,
Sostanzialmente.
Devo dire che.
Non ho anche qui particolari criticità da osservare.
Gli equilibri vanno trattati insieme, se vogliamo al alla variazione, quindi al punto successivo.
Il bilancio è chiaramente in equilibrio e si conferma sostanzialmente una un sostegno sostanziale allineamento.
È del.
Un sostanziale allineamento delle delle previsioni di entrate e quindi non ci sono grossi interventi la tua spesa proprio perché la previsione delle entrate principali.
Che sapete sono quelle soprattutto di carattere tributario, che danno un equilibrio sostanzialmente ha i bilanci del nostro Ente ma in generale degli Enti residenziali sono confermate in linea a fronte delle emissioni avvenute ormai.
Direi totalmente da parte degli enti dell'ente ossia,
Su giugno, luglio, rispettivamente IMU TARI, è chiaro che dagli incassi che noi rileviamo e dalle emissioni che facciamo.
A valere sulla preparata, capiamo se la previsione annuale è in linea e questo è sostanzialmente confermato, quindi non vediamo grossi spostamenti nel lato entrata nei lato.
Uscita per garantire l'equilibrio che pure era già garantito, se vogliamo c'è una variazione di entrata, ma sostanzialmente di parte capitale, quindi non tanto una fase DS di assestamento, ma una fase di variazione pura, e voi avrete potuto vedere che la variazione di parte.
Capitale, che si caratterizza.
Per.
Una variazione di,
Di anche applicazione di avanzo, ecco, in modo abbastanza significativo.
Chiaramente, alla variazione di avanzo in entrata corrispondono poi.
Pari pari spese in in uscita di parte capitale e alla variazione di.
Entrata lato avanzo in parte capitale. Diciamo che si somma una variazione sempre di entrata da fondi gli enti terzi, in particolar modo da fondi PNRR, in particolare da un punto di vista del volume, andando a finanziare quasi totalmente direi tranne una previsione di circa 20.000 euro che è la parte a nostro a nostro carico di un'opera di complessivi circa 500.000 euro. Per la precisione, parliamo di un'opera da quattro, c'è.
Tutto.
Circa 450, direi.
Permettetemi un secondo che così ve lo dico 498.000 euro e che è era 477.000 circa è finanziata da PNRR, un'opera di cui vi avevo ne avevamo già parlato, se vi ricordate, perché.
Ne abbiamo parlato nella variazione precedente dicendo che non era ancora stata inserita e lo sarebbe stato nel passaggio successivo in modo particolare mi riferisco ad un intervento di riqualificazione, ammodernamento importante della piazzola ecologica che abbiamo candidato e che abbiamo.
Ottenuto.
Con il supporto formale devo dire di cibi più che è l'ente gestore del servizio e anche della piazzola.
Le altre, l'altra parte di variazioni di parte capitale la potete vedere, diciamo il numero complessivo non è banale, ma vedete che sostanzialmente gli interventi singoli non sono di interventi di valori con paragonabili a quelli che vi ho detto e quindi diciamo poi se volete entrare nel merito specifico di queste chiamiamole piccole opere ma comunque tutto importante e io sono a disposizione caso per caso.
L'avanzo comunque.
Disponibile post assestamento,
Parliamo dell'avanzo disponibile, inteso come quella quota di avanzo non applicato al bilancio, nella disponibilità dell'Amministrazione per o interventi di parte capitale, oppure interventi di parte corrente di natura non ricorrente, è complessivamente è post variazione di questa sera dell'ordine di circa 1 milione di euro milioni di euro che.
Riteniamo sia una misura diciamo di,
Sicurezza per sostanzialmente due ragioni principali, uno ne vedremo sicuramente l'applicazione di una parte,
Perché si sta determinando il tema del conguaglio di quelle che è la parte termica dei contratti dell'Ente a valere sul.
Speaker : spk2
2023 per anni, per graveranno pregresso e chiaramente stiamo quindi accantonando una parte di queste risorse a questo fine,
Un'altra parte, devo dire quella cospicua di questo milione serve sostanzialmente come un fondo cassa per l'avvio, per quanto riguarda la quota che prevediamo sul 2023 dell'opera nuova biblioteca presso l'area del fu getto se vi ricorderà, se vi ricordate aventi valori rinnovo io,
A livello di bilancio voi trovate finanziata al 100% l'opera da un finanziamento di Cassa depositi e prestiti, e questo tecnicamente è corretto, è chiaro che poi si andrà a utilizzare questa linea di credito nella misura in cui ce ne sarà bisogno. il nostro obiettivo, ma credo un buon obiettivo gestionale è quello di finanziarla con cassa fintanto che è possibile, in modo tale che poi, alla fine, a valere su questa delibera si utilizzi minor capitale possibile, e questo chiaramente determina il minor costo finanziario possibile.
Dal punto di vista della cassa.
Altro aspetto, insomma, che si va a vedere quando si fa una verifica degli equilibri. Complessivamente la cassa al 36. Questa è una misura,
Diciamo nel momento in cui si fa una fotografia della Cassa per la verifica degli equilibri è dell'ordine di 7 milioni di euro.
Al 36 2023, come trovate nella relazione. In modo particolare, però, tengo a far presente ricordate bene che noi abbiamo incamerato il 10% che la quota di acconto sul finanziamento, diciamo principale PNRR, di cui è titolare capofila al Comune di Carpenedolo del valore complessivo di 30 milioni, avendo incamerato il 10%. Voi siete più bravi di te di me in matematica è di circa 3 milioni, quindi è in questa a questo valore di cassa di 7 è opportuno per avere una, diciamo, una misura reale della Cassa realmente dell'ente e togliere questi 3 milioni perché hanno chiaramente una destinazione di uso vincolata.
4 milioni e la Cassa media mensile.
Devo dire che che registriamo poi a fine anno, chiaramente c'è una.
Una, diciamo una fase,
Di solito non registriamo una cassa più bassa, ma questo è legato, come sapete, principalmente al fatto che a giugno si ha un incasso importante perché sia un flusso di prima rata e poi invece a dicembre si ha, diciamo, una situazione non.
Non paragonabile, perché poi si registra l'incasso, spesso a gennaio questo è,
Diciamo la la la fotografia direi per macro numeri, della verifica, degli equilibri e della variazione di bilancio. Se ci sono poi altri punti che volete che approfondiamo, io sono a vostra disposizione.
Do la parola al consigliere Franzoni.
Se ci riesco.
Speaker : spk1
Prego, eccoci qui, no, volevamo. chiedere sul programma delle opere pubbliche alcune informazioni ancillare rispetto a quello che stavo esponendo, in particolare a livello di informazione, abbiamo visto che sono stati.
Allocati 180.000 euro nel 2023 per l'asfaltatura strade comunali, ecco, vorremmo sapere se c'è un dettaglio di quali strade saranno oggetto di questi interventi di asfaltatura diciamo nel 2023 eventualmente 2024,
Poi ho altre due o tre domande, ma forse è meglio andare su tutte le domande abbastanza, come posso dire spicciole, quindi forse è meglio fare uno, avere la risposta e poi.
Speaker : spk2
I glielo chiedo io per cortesia di fare così, perché io è due giorni che dormo compra credo possiate capire poco e quindi è meglio se andiamo 1 e per quanto riguarda,
Gli stanziamenti in parte capitale per asfaltature, non fare una correzione, le opere di asfaltature generali di strade urbane.
Attualmente stanziate in bilancio sono due interventi, ognuno da 180.000 euro, quindi per complessivi 360.
La divisione nei due interventi è legata alla previsione di un incasso.
Non contemporaneo di tutti a 360,
Speaker : spk1
Quindi, siccome voi sapete che la parte capitale sì, si appalta una volta che l'entrata sia già incassata, si è ritenuto di dividere in due lotti sostanzialmente.
Questa, questo unico, direi settore di intervento.
Ecco, quindi questa è una precisazione per quanto riguarda il dettaglio delle vie e devo dire che noi abbiamo chiaramente è una fotografia abbastanza, diciamo, aggiornata, di quella che è la necessità, come dico sempre, non ha molto senso da un punto di vista gestionale e sul patrimonio asfalti intervenire come dire in un anno con 1 milione di euro. Dico dico a caso, dovendo fare chiaramente i conti nel senso che, se ce ne fossero a iosa, vi direi mettiamone finché volete, dovendo chiaramente gestire una serie di sé di altri settori, quello che è più opportuno sulla manutenzione stradale, mettere un budget stabile tutti gli anni, la misura normalmente, devo dire, è leggermente inferiore a questa, nel senso che il nostro target annuale è dell'ordine di 200 220.000 euro all'anno. E in questo frangente e devo dire che a me, rilevando una previsione di entrata straordinaria rispetto ad anni normali, legata ad una scelta, devo dire dell'Amministrazione, perché non piove dal non piovono dal cielo, ma alla determinate scelte in termini di alienazioni che vanno prevedibilmente a.
Impattare positivamente sul bilancio 2023, infatti, c'è una previsione di incasso da alienazioni di 513.000 euro. Vado a memoria, ma penso di non sbagliarmi contro una previsione, devo dire ordinaria, da alienazioni che normalmente va intorno ai 20 30.000 euro, per cui capite che questa differenza ci permette di destinare questi fondi a qualcosa in più e tra questo qualche cosa in più. Abbiamo ritenuto che una greti quello che è il budget annuale per gli asfalti fosse meritato.
Oggi la descrizione opportunamente generica, nel senso che è necessario fare una sorta. Permettetemi di parlare nel in modo privatistico, flotta di preventivo o no per capire quale pacchetto fa 180 e quale pacchetto 2 fa 180, in modo tale da riuscire a combinare la disponibilità finanziaria con una, diciamo un intervento che sia chiaramente quello migliore, poi guardate io ormai lo faccio da qualche anno questo mestiere, è chiaro che chi abita in via Rossi civico uno pensa che la situazione più urgente sia via Rossi civico, 1, questo lo capiscono. Noi abbiamo l'onere e l'onore di guardare il territorio dall'alto e di fare delle scelte che però, insomma, quando si fanno su un budget e penso sia comunque meglio rispetto a non farle perché il budget non c'è. Cercheremo di intervenire nel migliore dei modi, tra l'altro anche al destinando uno dei due lotti. Se lei ha guardato la descrizione del capitolo in particolare, tra l'altro accenna nella descrizione del CUP a.
Anche Realizzazione di un pool diciamo di dossi questo lo dico anche per rispondere un pochino meno anticipata al ad una delle ordinanze che sono depositate, poi la ritratteremo però.
Abbiamo anche su questo è una serie di necessità, questo lo dico perché poi anche qui ognuno vorrebbero un dosso davanti a casa,
Escluso, il consigliere Franzoni che prendo atto, non metteremo un dosso in quella via e i cittadini sapranno che se non li mettiamo è perché lei non lo vuole.
Però dobbiamo, come dico ai cittadini che su questo tema vengono.
A chiedere,
Dobbiamo opportunamente mettere insieme sul tema dei dossi più necessità e cercare di eseguirli, come abbiamo già fatto in passato in un in blocco.
In una volta sola, questo perché appaltare un dosso e appaltarne 10 più o meno. Diciamo che, da un punto di vista procedurale le procedure sono simili, e quindi cercheremo, per tornare all'interpellanza di chiaramente prendere atto anche di questa segnalazione. Permettetemi più che interpellanza, che necessariamente però va affiancata ad una serie di altre situazioni.
Ecco, quindi oggi non ho ancora quel livello di dettaglio, ma è abbastanza normale che sia così. Oggi noi stanziamo i fondi, garantisco che questi fondi ci.
Speaker : spk2
Sono signori, però è giusto che io dica le cose come stanno, sulla base.
Di due giorni fa,
Perché.
La situazione è, diciamo, è al vaglio in termini di quello che il Comune deve allocare per una serie di interventi sui propri immobili e sapete che alcuni immobili sono abbinati a dei servizi fondamentali e quindi, vorrei che non si aspettasse dei rimborsi assicurativi per intervenire.
E se per fare questo ci sarà bisogno di distogliere risorse oggi previste su altri interventi, si rimanderà irrimandabile e si farà l'urgente.
Prego seconda domanda.
Speaker : spk1
Per la verità, la seconda domanda si collega in parte a quello che accennava, perché, pur non essendo previsto, ovviamente nel Piano triennale delle opere pubbliche e mi interessava sapere se, a seguito dell'evento della grandinata di due giorni fa e se beni comunali sono stati come posso dire.
Pesantemente impattati e se ovviamente son passati due giorni ma largo circa ci può essere una una previsione di quanto potrebbe costare o investimento riparazione sistemazione se per caso sono intervenuti chiamiamolo i danni di natura rilevante.
Speaker : spk2
Al momento io posso stimare i danni in un ordine di grandezza approssimativamente tra i 4 e i 5 milioni di euro.
Mi astengo da commenti ulteriori, spero possiate interpretare la mia faccia.
Okay.
Speaker : spk1
Ecco un'altra.
Così curiosità che in parte già accennato relativamente alla biblioteca al food getto, come diceva oggi noi vi diamo i 2 milioni e 9 un mutuo.
E iscritti nel 2023 al momento attuale esiste una previsione di quando cominceranno l'abbattimento dell'asilo e tra virgolette LAC l'inizio della costruzione della biblioteca.
Speaker : spk2
Sì, questo posso dire che è avvenuta.
La convocazione delle nell'ATI appaltatrice del dei lavori e non c'è ancora agli atti la formale consegna dei lavori, ma perché è proprio oggi pomeriggio c'è stata una corrispondenza, in quanto.
È necessario acquisire un documento da un'assicurazione da parte e The Land dell'ATI appaltatrice e per poter formalizzare la consegna dei lavori e.
Quindi io prevedo la formale consegna dei lavori agli atti, tra direi, la domani e l'inizio della settimana prossima. Vi posso dire che, in mia presenza.
E in presenza di direzione, lavori, coordinamento, sicurezza RUP.
C'è una intesa operativa su un inizio sostanziale in cantiere, con disboscamenti, demolizioni e a indicativamente al giorno 8 agosto.
Se me le avesse fatte tutte insieme, non mi sarei ricordato del Circolo.
Va bene.
Ecco, queste questi sono i i punti sostanziali 16, nessun ulteriore, altrimenti io metto ai voti.
I tre.
I tre punti.
Non ci sono dichiara chiedo dichiarazioni di voto punto punto poi, se non vedo prenotazione, chiedo il voto.
Punto 3 all'ordine del giorno verifica del permanere degli equilibri di bilancio per l'esercizio 2023 articolo 193 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 per chi vota favorevole.
Chi si astiene, chi vota contro, vota contro il consigliere Franzoni, il Consigliere Monteverdi,
Per l'immediata esecutività, per chi vota favorevole.
Per chi si astiene, chi vota contro, ma non contro il consigliere Franzoni e il Consigliere Monteverdi.
Per il punto 4 all'ordine del giorno assestamento,
Aspettiamo un secondo che registriamo il voto, un attimo solo.
Speaker : spk1
Punto 4, all'ordine del giorno assestamento al bilancio di previsione finanziario per gli esercizi 2023 2025 per chi vota favorevole.
Chi si astiene per chi vota contro contro il consigliere, Franzoni, consigliere Monteverdi, per l'immediata esecutività, per chi vota favorevole.
Chi si astiene.
Per chi vota contro o tra un contro, il consigliere Franzoni, Consigliere Monteverdi, punto 5 all'ordine del giorno, presentazione e approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2024 2026 verifica dello stato di attuazione dei programmi per chi vota favorevole.
Chi si astiene.
Per chi vota contro sono contro il consigliere Franzoni e il consigliere Monteverdi per l'immediata esecutività, chi vota favorevole.
Chi si astiene.
E chi vota contro, vota contro il consigliere Franzoni e il Consigliere Monteverdi, un attimo solo che registriamo il voto.
Okay,
Ora,
Se siete d'accordo, facciamo una piccola inversione di ordine del giorno tra il punto 6 e il punto 7, nel senso che il.
Vicesindaco Ziliani ha avuto un imprevisto familiare e.
Mi ha anticipato che sarebbe stato probabilmente in ritardo e forse assente se concordate non avete nessuna obiezione trattiamo prima al punto 7 in modo tale che, se poi non non riuscisse ad arrivare, tratterò io il punto e il punto 6.
Siete d'accordo okay allora al punto 7, e anticipiamo in approvazione del regolamento di funzionamento della Conferenza della Convenzione, bando Mase, linea B, già approvato dalla Conferenza della Convenzione in seduta 1 giugno 2023. Allora, per quanto riguarda questo atto, lo anticipavo anche in Conferenza Capigruppo,
Diciamo, dopo un titolo che può un pochino trarre in inganno rispetto a quelli che sono.
I contenuti, che però credo abbiate potuto apprezzare e mi preme fare una sottolineatura, sostanzialmente questo è il.
Regolamento che serve a regolare scusate il gioco di parole, il funzionamento di un altro istituto che voi sapete si è già insediato sia alla Conferenza della Convenzione, cioè, in altre parole, il tavolo dei Sindaci, che è contenuto come organismo all'interno della convenzione che fra i Sindaci si è sottoscritta e portata a in tutti i Consigli comunali, era appunto candidare il progetto della realizzazione dell'impianto di trattamento dei rifiuti di cui tutti avete notizie.
È previsto da quella convenzione. C'era appunto che poi, se la Convenzione avesse preso.
Sostanza e quindi, in altre parole, se si fosse ottenuto il finanziamento come appunto è avvenuto, il tavolo doveva acquisire e approvare un proprio regolamento al fine di come un qualsiasi diciamo consiglio di amministrazione, mettiamola così riuscire a funzionare con delle regole di convocazione, di voto, di competenze. Ecco, questo è quello che noi siamo qui oggi. Dico ad approvare, ma in un certo senso mi permetto un po' a ratificare, nel senso che.
Il regolamento in questione era un regolamento che la stessa convenzione prevedeva che fosse portato al tavolo dei Sindaci, quindi alla Conferenza della Convenzione, come è avvenuto appunto il 1 giugno, devo dire che il nostro è chiaramente un ruolo un po' diverso da quello.
Degli altri enti su questa faccenda, e quindi d'accordo con le funzioni tecniche, ma anche con il revisore si è ritenuto opportuno. Ecco, anche se non strettamente necessario, comunque un passaggio in Consiglio al fine di rendere il Consiglio no informato di.
Di di questo di questo atto.
Dico una cosa, ma credo che l'abbiate già chiaro a tutti è chiaro che in questo atto non è contenuto nessun elemento riguardo quella che è la gestione del servizio riguarda quella che è tutto, diciamo, l'impostazione delle partite economiche che girano intorno a questo servizio non c'è niente di tutto ciò, ma perché perché non è questo l'atto, dove devono essere contenuti questi ingredienti, come non lo è la convenzione che abbiamo già trattato in passato? Questi sono tutti atti,
Direi squisitamente di funzionamento tecnico, propedeutici, poi, a un certo punto, a produrre con fatica, credo,
Dei documenti che invece avranno una rilevanza di carattere gestionale e quindi pienamente di competenza del Consiglio, che chiaramente saranno questi necessariamente non solo opportunamente portati alla vostra attenzione.
Ecco, io poi potrei entrare nelle pieghe del Regolamento, però direi che mi limito a rispondere ad eventuali vostri dubbi, se ce ne sono.
Prego, consigliere Franzoni.
Speaker : spk2
La prima domanda voleva essere soltanto proprio suggerire uno.
Una considerazione in merito all'articolo 8.5, perché vorremmo capire come questo potrebbe, se potrebbe, se potrà incidere sui bilanci comunali e in particolare mi riferisco alle anticipazioni che potrebbero intervenire e diciamo in ve la dico dico bulgare in assenza del fatto che il Ministero ci abbia riconosciuto qualche tranche in acconto come la deduco. In questo evento i Comuni, con i loro bilanci, sono chiamati ad anticipare i soldi in attesa che il ministero intervenga. Poiché partiamo per odio, parliamo di un impianto da 30 milioni, togliamo pure i tre che sono arrivati in acconto qualora ci fosse necessità di anticipare cifre di questo ordine. Con tutto l'affetto che ho per il bilancio del Comune di Carpenedolo, però, potrebbero esserci delle difficoltà tecniche a trovare questa valanga di milioni. Volevo capire se lo dobbiamo leggere come una clausola di stile del tipo.
Tanto prima arrivano i soldi, poi li spendiamo o nell'eventualità che questo dovesse succedere, quali sarebbero gli impatti sul bilancio, sul bilancio del Comune?
Speaker : spk1
Sì, sì, e allora detto che.
Voi sapete che un principio della fisica è una sì, diciamo che nulla si crea e nulla si distrugge, però.
Il concetto è che.
Sicuramente non si arriverà a ciò a cui non si può arrivare, nel senso che.
Distinguiamo, distinguiamo due fasi,
Una è la fase pre esecuzione, lavori la fase presa in funzione dei lavori.
Ah numeri, dal punto di vista di quelli che sono gli incarichi connessi, ampiamente coperti dall'acconto del 10%, quindi per tutto quello che è re.
Esecuzione, lavori di certo l'anticipazione,
L'acconto del 10%, che è già stato richiesto e versato nelle casse del Comune sarà assolutamente più che capiente per le necessità se diverso tema ed è, devo dire principalmente la preoccupazione di tutti gli enti, ma è una preoccupazione non di tutti gli enti coinvolti, Consigliere è la preoccupazione.
Di tutti gli enti che hanno assegnati fondi PNRR, ed è anche ormai arrivata all'orecchio dei ministeri che hanno i fondi, in particolare il Ministero Economia e Finanze perché ormai è abbastanza sdoganato che ci saranno procedure alternative a quelle a quella originariamente unica che prevedeva che sostanzialmente i contributi le varie i vari stati d'avanzamento venissero riconosciuti a fronte di pagamenti avvenuti, ma questo,
Hanno capito, devo dire abbastanza facilmente che non sarebbe stato possibile e dalla avrebbe creato una difficoltà chiaramente agli enti in termini di tempestività di pagamento alle ditte, ma avrebbe anche di creato una difficoltà alle ditte incaricate perché si sarebbero viste non corrispondere gli importi importanti nei tempi dovuti, quindi in realtà il Ministero noi ci sono già delle circolari.
Generali che.
Confermano questo e il ministero ha già adottato due strumenti generali 1 una linea di anticipazione che sostanzialmente serve a dare cassa al al allo stato d'avanzamento che poi sarà ristorata.
Dal Ministero al Ministero stesso o da un ministero titolare dei fondi PNRR alla a chi è fra le anticipazioni tra il Ministero Economia e Finanze, del valore, che appunto viene anticipato oppure?
Questo è contenuto in un'altra circolare viene ormai definito il procedimento attraverso cui l'Ente deve caricare l'avvenuto stato d'avanzamento.
E il Ministero invece di versarli all'Ente paga direttamente. L'impresa.
Speaker : spk2
Appaltatrice, quindi.
Speaker : spk1
Opportuno era secondo me questo questo comma perché dà chiaramente una competenza al tavolo in questi termini. Se bisogna sostenere delle spese che non sono coperte da acconti, è importante che il tavolo apprenda di questa notizia prima e che stabilisca come queste spese debbano essere gestite, ma.
In quel caso, se questo si verificasse, sappiate che l'ente capofila sostanzialmente porterà al tavolo quello che vi ho detto prima non porterà al tavolo dei Sindaci una soluzione che da tutti i Comuni, a partire dal Comune capofila non sarebbe, diciamo, non sarebbe praticabile.
Quindi non vedo per andare a conclusione alcuna sofferenza per la cassa del Comune di Carpenedolo per gli enti coinvolti in generale e non vedo un ruolo del Comune di Carpenedolo da anticipatore diciamo di spese in nessuna misura.
Speaker : spk2
Ecco. tornando al testo della bozza della delibera, ero.
Così incuriosito dove c'è la sezione del precisato che.
Viene descritto quali sarà quale potrebbe essere, ma come lo intuisco, l'iter.
Necessario autorizzativo presente e futuro dell'impianto. In particolare viene detto che a livello comunale serve una variante urbanistica di a livello d'intesa provinciale, la variazione del Piano territoriale provinciale e poi a livello regionale, la via. Questo tipo di, come posso dire evoluzione.
È stato indicato qui, perché in qualche modo è afferente al regolamento o solo per illustrare quali saranno i passaggi prossimi futuri e se sì, se esiste largo circa una tempistica di queste, come posso dire di questi passaggi, quando all'incirca, nell'arco temporale del prossimi mesi, anni verranno collocati.
Speaker : spk1
Allora.
Diciamo essere né indicata nelle premesse perché chiaramente diciamo fa parte del procedimento e in particolar modo in particolar modo di quello che è il procedimento di competenza del Consiglio, perché sono passaggi che verranno in Consiglio e quindi si voleva dare evidenza di una certa come dire un percorso di trasparenza che vedrà il Consiglio chiaramente sempre informato devo dire necessariamente perché sono atti di competenza consiliare,
Sulla sul sulla tempistica, allora quelli che sono descritti lì sono passaggi necessari perché sono autorizzazioni necessarie per la tipologia di impianto in questione, quello che può cambiare, a seconda della procedura complessiva che si deciderà di adottare e si sta valutando di adottare è la tempistica in cui questi passaggi possono avvenire perché a seconda della procedura che si adotta chiaramente tra quelle consentite dalle, codice degli appalti quindi il nuovo DL 36 2023.
Questi step possono in taluni casi, per esempio, dover essere.
Necessariamente messi prima di altre fasi, oppure alcuni, in altri casi, si può andare in parallelo, guardate la valutazione che si sta facendo.
Speaker : spk2
Con la struttura incaricata e con anche le strutture tecniche di tutti i Comuni coinvolti e le strutture, anche delle due società che acquisiscono un ruolo al tavolo, perché parte del Regolamento e anche l'istituzione di un tavolo tecnico che vede presenti rappresentanti delle società, ci biblioteche sale,
È?
È quello di l'obiettivo, è quello di attuare un iter che chiaramente non non non salti nessun passaggio, ma allo stesso tempo voi ricorderete, per risponderle un pochino sui tempi, che una parte dei tempi, non solo la nostra discrezione, una parte dei tempi o meglio l'obiettivo temporale, principale attualmente non derogato.
È un obiettivo stringente, perché ricorderete che l'avviso di riferimento oggi fissa al 31 12 2023 la identificazione del soggetto realizzatore dell'impianto e quindi il cronoprogramma che sì i cronoprogrammi. possibili a seconda delle diverse opzioni che si stanno proponendo sul tavolo, comunque, finiscono tutti lì, se ci saranno come vi anticipo, ci sono delle opzioni di procedure che non potranno mai permettere il rispetto dell'obiettivo imposto dal bando, e chiaramente che è chiaro che quelle opzioni non saranno prese in considerazione e si adotterà l'iter migliore possibile.
Speaker : spk1
Prego, Consigliere poi.
Un'informazione che non sono riuscito a verificare, quindi chiedo se lei ne ha notizia, se corrisponde al vero ciò che mi è stato riferito, in particolare che la Strada provinciale 3 4 3.
Recentemente è ritornata a essere strada statale e se quindi la fascia di rispetto dei 30 metri rispetto a una strada statale e confermata viene maggiorata non è influenzata come evolve grazie.
Speaker : spk2
Sulla competenza della strada, confermo quello che ha detto sul risvolto rispetto al dettaglio che mi pone, non ho notizie in questo momento.
Se non ci sono ulteriori domande.
Ecco, è chiaro, per aggiungere un pezzettino di risposta, è chiaro che in fase no di.
Fasi successive di progettazione, oggi noi sostanzialmente ci apprestiamo a sviluppare il progetto di fattibilità tecnico economica ai sensi del decreto legislativo 36 23. È chiaro che in quella fase, lì che poi sempre di più.
Nelle nelle fasi successive, ma direi che in quella fase questa questo aspetto tecnico viene smarcato, perché dovete capire che poi, sulla base del progetto di fattibilità tecnico, economica si attiva conferenze dei servizi e nella Conferenza dei servizi, per esempio l'Ente Provincia piuttosto che ogni altro Ente coinvolto, è chiaro che su questi aspetti.
Diciamo, si concentra e quindi in fase di progettazione. È fondamentale, ma è abbastanza prassi che si valutano tutti gli elementi di natura urbanistica. È abbastanza naturale che non lo si sia fatto prima.
Okay, per.
Quanto riguarda quindi il punto 7, se non ci sono dichiarazioni di voto, metto ai voti l'approvazione del regolamento di funzionamento della Conferenza della convenzione bando Mase, linea.
B già approvato dalla Conferenza della convenzione in seduta 1 giugno 2023 per chi vota favorevole.
Chi si astiene?
Chi vota contro, ma non contro il consigliere Franzoni, il Consigliere Monteverdi, per l'immediata esecutività, per chi vota favorevole,
Chi si astiene per chi vota contro lontano, contro il consigliere Franzoni e il Consigliere Monteverde ecco, nel frattempo il.
Il vicesindaco negli anni ha informato non riesce ad arrivare, quindi lo segniamo assente, ingiustificato, poi manderà la motivazione.
E quindi andiamo al punto 6 che tratto io,
Che è l'approvazione del Piano per il commercio su.
Speaker : spk1
Aree su aree pubbliche,
Allora voi sapete che.
Per quanto riguarda commercio su aree pubbliche, esistono due tipi di documenti che sono il regolamento e il piano. e in questa sede si porta una modifica del.
Del piano.
Nel Piano per il commercio su aree pubbliche devo dire va beh, poi, come sempre accade in questi casi, si fa anche un piccolo refresh del documento nelle parti come dire di adeguamento normativo, eccetera, eccetera, ma concentrandomi nella mia parte dell'introduzione sulla sostanza della della modifica,
La modifica riguarda sostanzialmente la il riposizionamento di direi entrambi i mercati, i cittadini parto da quello, mi sia permesso in un più semplice e poi andiamo quello più sostanziale, viene riposizionato nel piano anche il mercato agricolo, questo perché devo dire che, a fronte della.
Dei lavori che sono stati qui eseguiti nel frattempo voi sapete che era stata disposta un trasferimento temporaneo del,
Del mercato agricolo, essendo chiaramente in disponibile l'area nel frattempo, devo dire che gli operatori attualmente.
Impegnati nel mercato agricolo avevano manifestato la richiesta la possibilità di rimanere in Piazza Europa, dove sono ora e anche post e fine lavori esi richiesta che assolutamente ben accolta dalla Amministrazione quindi è stato formalizzato quello che diciamo, poi avrete già preso de facto, nel senso che,
Nel senso che sono, sono già,
È parte più sostanziale della modifica del Piano è.
Evidentemente il trasferimento del mercato settimanale del mercoledì, anche qui.
Diciamo che si arriva qui in Consiglio dopo gli opportuni passaggi previsti che chiaramente hanno, come dire,
Portato ad una progressivo aggiornamento ed evoluzione, lo dico con onestà, anche il miglioramento è, dal mio punto di vista di quello che era il disegno originale,
Oggi, all'interno del Piano, vedete.
Una mappa che riposiziona il piano del mercato nell'area per capirci Mundial.
Bocciodromo, come credo, sappiate già, e.
Lo fa dal nostro punto di vista e anche dal punto di vista di tutta la struttura tecnica che ha lavorato a questa procedura nel pieno rispetto di quelle che sono le normative di riferimento questo è un primo passaggio che è, poi dai là a passaggi successivi, ossia chiaramente dopo questo passaggio gli uffici procederanno con.
Attività di loro competenza per il rilascio chiaramente delle nuove.
Concessioni.
In modo particolare devo, come dire, far notare che, proprio in linea con quella che è poi la il riferimento normativo regionale, cioè la DGR 4 0 5 4 del 12 del 14 12 2020 in modo particolare mi riferisco all'allegato A articolo 2, in modo particolare.
Se si legge questa parte, si trova una piena corrispondenza di quelle che sono le motivazioni reali che hanno portato il Comune a fare questo tipo di valutazione. In modo particolare, metto in risalto la lettera b del sub 1 del dell'articolo 2 dell'allegato A, come appunto citavo prima, ossia considerare l'impatto territoriale ed ambientale delle aree mercatali fieristiche, con particolare riguardo a fattori quali la mobilità e il traffico e l'inquinamento sulla parte di viabilità e quindi poi di mobilità.
Devo far presente che credo,
Diciamo incontrando il favore di tutti,
Si è intervenuti e si sta intervenendo, si è intervenuti con progettazione ormai approvata ai cantieri affidate. a una modifica della viabilità del centro storico, che impatta anche in modo particolare. Sono in corso ora i lavori su via Dante. In modo particolare,
La modifica di viabilità che è stata apportata comporterà la la facoltà, a mio avviso, la grande opportunità, visti i numerosi servizi contenuti in questa via, sia i servizi scolastici di non chiudere più la via in fase di AN di entrata e di uscita dei ragazzi dalla scuola, garantendo la piena sicurezza dei pedoni. Questa modifica di viabilità richiede una ha richiesto comunque una contestuale riflessione sul posizionamento del e sul riposizionamento del mercato proprio per favorire la.
Una viabilità opportuna, tutti i giorni settimanali a favore proprio dei servizi scolastici afferenti.
Secondo aspetto non banale riferito alla al tema della viabilità e del traffico, mi preme sottolineare che è nella pianificazione dell'ente e l'obiettivo di trasferire fuori dal centro storico tutta la viabilità pesante,
Compreso il trasporto pubblico locale è chiaro che il trasporto pubblico locale trova nella sostanziale parallela a via Baronchelli, ossia via De Gasperi e Papa Giovanni,
Una via opportuna, come abbiamo già valutato e peraltro, se ricordate, abbiamo anche già utilizzato in fase di cantieri del centro storico in via temporanea.
In via temporanea, come è già successo, è chiaro che c'era la facoltà di richiedere al trasporto pubblico locale di adotta, di utilizzare quella via tranne un giorno, sia tranne mercoledì, ma a livello ordinario questo non è assolutamente possibile, per cui per garantire il trasferimento fuori dal centro storico più più centrale, permettete il gioco di parole del trasporto pubblico locale. È necessario appunto la piena disponibilità di via De Gasperi e di via Papa Giovanni aggiungo, per quanto riguarda la tema della mobilità, più specificatamente, il tema della mobilità dolce, sapete che la via è stata interessata da un intervento di a favore della viabilità ciclabile e nella pianificazione è un ulteriore intervento a favore della viabilità pedonale. Oltre questo. Sapete bene che quella via ha dei profili, diciamo, di sicurezza, legate al fatto che, essendo molto larga e le persone tendono come abbiamo riscontro a percorrerla a velocità inadeguate rispetto a quanto previsto e quindi si ha la pianificazione di intervenire con una serie di opere di, permettetemi il francesismo inglese di traffic, calming che chiaramente poi si caratterizzano in questi casi, nella restringimento delle della carreggiata, con quindi anche una come dire inadeguatezza per gli operatori del mercato. In punto di poi della.
Dell'allegato A articolo 2, comma 1, il punto di.
Ecco anche questo, quando abbiamo ci siamo trovati a dover fare chiaramente delle scelte.
Abbiamo notato che la pre il legislatore regionale. comunque.
Andava nella direzione, dal nostro punto di vista, di questa nostra scelta, in quanto è tra le indicazioni che si danno all'ente comunale si precisa salvaguardare, riqualificare, ammodernare la rete distributiva esistente adottando le aree mercatali di servizi igienici di adeguati impianti per l'allacciamento alla rete elettrica idrica e fognaria in conformità alle vigenti norme igienico sanitarie, vi faccio una pausa, sapete benissimo che nel bilancio ne abbiamo stanziato un importo rilevante. La misura è di 70.000 euro per un intervento di riqualificazione di quell'area nei prossimi mesi finalizzato a garantire il miglior servizio e gli operatori di mercato e non solo, anche in generale, per un uso di questi piazzali durante diciamo attività diverse, riprendo la trattazione della lettera b in quanto dice appunto di riallaccio in conformità alle vigenti norme igienico sanitarie virgola, favorendo i mercati in sede propria rispetto a quelli su strada.
In ultimo, ma non da ultimo, la lettera e del nel disposto regionale, dove dice localizzare le aree mercatali fieristiche in modo da consentire vado al punto 3, in particolare la conciliazione delle esigenze degli operatori con quelle della popolazione residente. È chiaro che oggi noi siamo abituati, in un certo senso, ogni mercoledì a interessare un numero di residenti, ma avviene teoria in molti Paesi e dalla posizionamento del mercato. È chiaro che uno dei nostri obiettivi era anche quello di,
Come dire cercare di.
Sollevare è una serie di residenti, più il maggior numero di residenti possibili da una comunque forma di disagio e riteniamo che la posizione identificata, come credo probabile in un modo oggettivo,
Vada a come dire disturbare, se mi permettete un questo termine, molti meno residenti di quelli della situazione attuale.
Ecco quindi direi che, per quanto riguarda le motivazioni che hanno portato a questa valutazione, queste sono quelle principali, oltre a garantire, e qui devo dire che si è pensato anche alle responsabilità che ricadono sul sottoscritto delle condizioni di sicurezza rispetto alle normative e devo dire nel frattempo intervenute non non che ci sia stata una violazione nel momento in cui si è posizionato allora il mercato lì, ma che chiaramente sono evolute sulla base di una serie di episodi nazionali che si sono verificati negli anni e capisco bene che ognuno, che non abbia la responsabilità che ho io senta meno il peso di questa responsabilità, però, insomma, nella nella nostra posizione è chiaro che si deve cercare di garantire il pieno rispetto anche di queste normative, più diciamo in generale nell'ambito della security e quindi della sicurezza e di cui io rispondo.
Altro altra parte della della delibera è volutamente devo dire, anche se non necessariamente.
Una parte con cui l'Amministrazione d'accordo, e, in particolar modo d'intesa, tra il sottoscritto e il vicesindaco con delega al Commercio abbiamo ritenuto, pur non essendo necessario comunque opportuno dare all'interno di questa stessa delibera un indirizzo all'ufficio che poi avrà la competenza di gestire.
Diciamo la fase successiva ossia il rilascio del delle concessioni e dare un indirizzo devo dire,
A mio avviso ridondante, in quanto l'ufficio chiaramente avrebbe fatto quello che la norma gli impone di fare, però poi le delibere di Giunta di Consiglio hanno comunque un livello di trasparenza superiore. E su questo tema che chiaramente, insomma, è un tema che so che interessa a livello generale e abbiamo ritenuto di inserire quelli che sarebbe stata quelle, ecco, ripeto questo indirizzo, ossia.
Un chiarimento rispetto a quello che deve essere il criterio con cui.
Con cui si si procede o si procederà poi al rilascio delle concessioni. Intanto.
Devo dire e qui è stato fondamentale il confronto con le rappresentanze sindacali, che nel frattempo è intervenuto, come citato nelle premesse della delibera, perché ha permesso, devo dire, un miglioramento e anche qui, di quello che era e come dire la prima bozza.
Spostando devo dire in un modo assolutamente mi sento di dire totale.
Sul principio dell'anzianità, il peso, appunto, del rilascio delle.
Concessioni, ricordo in modo particolare che, trattandosi di un trasferimento del mercato, come previsto dall'articolo 19 del regolamento comunale che peraltro ricalca appieno quella che è la normativa regionale di riferimento delle norme generali.
Ricordiamoci che, trattandosi di un trasferimento è principio fondante quello di.
Trasferire di garantire, scusate.
In fase di trasferimento, il posteggio a tutti gli operatori che fanno già parte del del mercato cittadino, e questo è stato un principio che è stato, devo dire, messa in evidenza è in fase di confronto con le rappresentanze sindacali al fine di garantire che il modello che appunto poi oggi si sottopone alla vostra attenzione garantisse assolutamente che nessun operatore potesse rimanere escluso e questo posso confermarlo in assoluto e quindi ritengo che sia un punto importante è l'anzianità e l'anzianità è come dire,
Articolata in tre tipi di anzianità diverse. Questo lo trovate un chiarezza sia nella DGR sia anche nel punto 4 dell'articolo 19 del Regolamento che la ricalca. Devo dire in modo.
Assoluto. L'anzianità si parla di anzianità, di presenza sul posteggio, di anzianità, di presenza nel mercato e di anzianità, di iscrizione al registro delle imprese. Poi c'è un quarto criterio, dice io in ordine discendente, che è la dimensione delle caratteristiche dei posteggi disponibili a in relazione alle merceologie, alle eventuali specializzazioni alimentari o al tipo di.
Attrezzature di vendita. Ecco, mi preme sottolineare, avrete notato l'allegato del della delibera sul principio dell'anzianità si è dato si è dato indirizzo di.
Di come dire, dare un peso assoluto all'anzianità di presenza nel mercato e all'anzianità di iscrizione al registro delle imprese non si valorizza e non si ritiene di valorizzare l'anzianità di presenza sul posteggio. Una ragione,
Diciamo, legata al fatto che un trasferimento in una sede diversa, quindi capite bene che il valore, come ben descritto con parole più opportune delle mie nell'allegato il valore del posteggio non è confrontabile con il valore dei nuovi posteggi, che hanno chiaramente una localizzazione del tutto diversa. Il quarto criterio.
In realtà, come dire, è garantito, se mi permettete, da quello che è il criterio.
Descritto il da quello che è la linea di indirizzo descritta nell'allegato, in quanto garantendo la possibilità a tutti gli operatori di scegliere un posteggio di dimensioni uguale o inferiore in ordine di anzianità alle proprie dimensioni, in particolar modo la propria lunghezza, in quanto si è, devo dire anche qui, grazie al confronto con le rappresentanze sindacali, ha portato a una modifica la mappa che garantisce che tutti i posteggi abbiano uguale larghezza. Credo sia con la massima cioè di 5,5.
Metri e dicevo Garan, dando la possibilità a tutti di opzionare un posto.
Delle dimensioni della lunghezza proprie attuale o inferiore. È chiaro che si garantisce a si esclude che un concessionario di posteggio più piccolo possa occupare un posto più grande e quindi il principio 4 è assolutamente garantito. È superato, diciamo, ed erogato solo nel caso in cui l'operatore per sua volontà ritenga di opzionare o di preferire un posteggio diverso, ma un posteggio delle proprie dimensioni e a tutti. garantito. Ecco questi direi che sono, mi sento di dire ai principi.
I le parti più importanti della modifica del Piano e del lavoro che che è stato che è stato svolto.
Che ritengo, ripeto, è stato un lavoro devo dire, non semplice,
Ma credo che nel complesso sia un buon lavoro.
Sono ovviamente a vostra disposizione per ogni confronto, ecco, permettetemi suolo un passaggio.
Tecnico, l'abbiamo già accennato in Conferenza, Capigruppo Consigliere,
Se siete d'accordo, trattiamo contestualmente, è qui anche l'interpellanza, che sostanzialmente chiedeva informazioni su questo prima di conoscere l'ordine del giorno, per cui era assolutamente comprensibile il tenore dell'interpellanza, poi le votazioni facendo diversa, facciamo il voto del punto e il grado di.
Speaker : spk2
Soddisfazione della interpellanza prego Consigliere.
Speaker : spk1
La ringrazio, signor Sindaco, sul tema in oggetto, il Piano Commercio.
Non posso, a nome mio e del mio gruppo, esprimere una totale contrarietà all'impostazione che è stata data e che è stata rappresentata, contrarietà che non deriva tanto o non solo dalla decisione di spostare, soprattutto, diciamolo pure, il mercato del mercoledì quello agricolo, come posso dire, possiamo convenire su sulla sulle premesse che ha detto, ma sul fatto che di fronte a tale decisione le minoranze sono state completamente escluse. Noi abbiamo saputo di questo piano e non ho problemi a dirlo dal fatto che siamo stati informati dai commercianti.
Il fatto che non sia stata convocata per tempo la Commissione non sia stata illustrati i criteri, non sia stato illustrato il piano con il quale adesso banalizzo la cartina con il quale saranno adesso allocati i nuovi spazi commerciali, ci lascia stupefatti. Il Comune ha avviato una discussione.
Ovviamente legittima. Ovviamente è necessaria con le rappresentanze.
Dei commercianti, gli ultimi a sapere da cosa sono stati i consiglieri di opposizione. Di fatto, noi abbiamo visto il piano che oggi andiamo a votare quando abbiamo ricevuto il materiale per il Consiglio comunale, quindi tre giorni fa, quindi come possiamo se anche avessimo voluto contribuire alla decisione su dove ubicare il mercato, quali criteri di seguire e che idea avevate il fatto che oggi veniamo che ci viene chiesto il voto senza che la Commissione sia stata convocata per tempo ci lascia stupefatti?
Aggiungo anche che qualche giorno fa è stata tenuta una Commissione commercio, quella Commissione aveva come punto all'ordine del giorno all'assegnazione dei premi di San Bartolomeo e come tema fuori dall'ordine del giorno è stato detto a tra l'altro sposteremo il mercato e quei criteri e non era neanche compresa nell'ordine del giorno della Commissione.
Quindi il fatto mi dispiace dirlo che di fronte comunque a un,
A un evento così importante il mercato e comunque un elemento caratterizzante o il comune.
Il fatto che le opposizioni siano state lasciate fuori, oggi veniamo ad apprendere.
Mi correggo, tre giorni fa, quando abbiamo ricevuto il materiale, i criteri di assegnazione eccetera eccetera ci ha lasciato perplesso perplesso su questo punto credo di poter interpretare anche il pensiero dei Consiglieri dall'altro, Gruppo di opposizione oggi non presenti che insieme a noi hanno sottoscritto l'interpellanza.
Venendo poi alla, diciamo sostanza.
È il trasferimento del mercato settimanale.
E sarebbe stato uno dei temi che ci sarebbe piaciuto sviluppare con voi.
È la idoneità della nuova localizzazione a soddisfare le esigenze della comunità e dei commercianti.
Si è deciso di ubicare un nuovo mercato in una zona, comunque, diciamo, marginale rispetto al centro storico del paese, diciamo l'area Mundial.
Facendo mente locale. Tutti i mercati di tutti i Comuni trovano normalmente localizzazione del centro storico. Io, se guardo i Comuni qui del circondario, non me ne viene in mente uno che ha localizzato il mercato settimanale in periferia, quindi il fatto che noi, invece, puntiamo a marginalizzare il mercato settimanale,
Come posso dire, mi lascia perplesso, aggiungo la nostra contrarietà non deriva tanto dal fatto che era giusto tenerlo in via Papa Giovanni in via De Gasperi. Però avremmo preferito poter.
Esporre magari nuove soluzioni, adeguamenti, altre localizzazioni che oggi apprendere che la decisione della maggioranza è quella del Mundial e dell'area relativa localizzazione, che mi lascia perplesso, non fosse altro. Guardando anche alla mappa, mi sembra di intravedere, ripeto, visto tre giorni fa una concentrazione e una vicinanza di spazi commerciali a saturazione di tutto l'area del parcheggio della via limitrofe via mare, via una parte di via Ugo la Malfa,
Speaker : spk2
E ancora in modo più concentrato di quanto non fosse sicuramente iper più concentrato di quanto non fosse oggi, quindi, se uno dei temi era la sicurezza, avere una massa di operatori concentrati in uno spazio ridotto non so se aiuta a soddisfare quel criterio di ricerca di sicurezza che veniva prima citato.
Ultimo, ma non ultimo, e abbiamo appreso appunto dal documento i criteri che sono stati seguiti per assegnare e le nuove diciamo postazioni.
Agli commercianti dopo averli letti, ma aver sentito anche la sua replica non ho ancora capito perché l'anzianità di presenza nel posteggio sia stata preventivamente esclusa. La mia sensazione è che l'adozione di quel criterio in funzione dell'attuale situazione avrebbe, ha palesato che la nuova area di via Mundial non è idonea a soddisfare quel tipo di criterio, quindi la scelta di non ricorrere al criterio dall'anzianità di presenza del posteggio. Per me è funzione del fatto che la nuova area del Mundial non è adatta a rispettare quel tipo di criterio, quindi si è dovuto trovare criteri alternativi perché il principale non poteva è trovare accoglimento per il tipo di area in questione. Aggiungo anche che proprio il fatto che il mercato verrà localizzato nel parcheggio e renderà quanto mai difficile raggiungere il mercato in automobile, cioè i quali c'è uno dovrà parcheggiare nelle vie limitrofe e fare cioè vogliamo marginalizzare il mercato, ma con soluzioni anche viabilistiche, che voglio vedere implementate, non saranno così ottimali. Vi spiego ovvio che le vie del Mundial via Verga via mare via Ugo la Malfa sono molto meno impattanti che via De Gasperi o via Papa Giovanni,
Però non di meno chi vorrà andare al mercato o ci va a piedi o per me troverà un'estrema difficoltà. Ultimo ma non ultimo, ricordo che quell'area è l'area tradizionalmente destinata allo svolgimento di azioni di alcune. Come posso dire manifestazioni che a questo punto mi chiedo come saranno gestite dovranno essere cambiate.
E vado a citare a caso è la il posizionamento, diciamo, delle giostre delle automobiline di San Bartolomeo dal 2024 non potrà più essere messo lì perché il martedì non potrà essere messo lì il mercoledì. No, quindi o la Fiera viene comunque gestite in modo tale che non tocchi quei giorni o se no, lì non si potrà più andare. Aggiungo anche, cito a caso e le giornate degli Alpini bisogna dire agli alpini, martedì mercoledì voi non potete posizionabili perché ci sarà il mercato anche il martedì, perché se c'è sporcizia, poi non si potranno posizionare i quindi tutta una serie di conseguenze rispetto alle quali, a mio giudizio, una discussione più serena sul quale avrebbe potuto essere una diversa localizzazione del mercato, forse avrebbe contribuito a risolvere.
Oggi siamo chiamati qui ad approvare una nuova localizzazione, criteri di assegnazione che, ripeto, a mio giudizio vengono prodotti perché la nuova area non è adeguata per soddisfare in pieno gli altri criteri.
Una scommessa sulla marginalizzazione del mercato settimanale, che sicuramente premierà la viabilità su via.
Papa Giovanni e via De Gasperi. Ma credo potrebbe rappresentare.
Una parola, diciamo finale, tombale sulle prospettive del mercato Carpenedo lese, perché così marginale ancora un po' si poteva anche proporre di prendere dei campi vicini a dove faremo un impianto rifiuti, facciamolo il mercato che così non toccano la viabilità, avremmo spoglio spinto un po' fuori ancora di più e problemi non c'erano scherzi a parte. Ci sarebbe piaciuto far parte di questa decisione essere informati.
Preventivamente per poter contribuire anche noi alla discussione e eventualmente all'altro, alla soluzione o trovare soluzioni alternative. perciò non possiamo vista anche il fatto che siamo stati esclusi totalmente da questa decisione,
Come posso dire, oltre a rimanere sbalorditi, non non non poter far altro che manifestare il nostro più totale dissenso sulla soluzione e sulle modalità adottate.
Speaker : spk1
Io rispetto, ovviamente come Consigliere, come sempre, il punto di vista.
Adesso sulla opportunità di merito, chiaramente non non entro nel senso che.
Abbiamo visioni diverse su su tante pianificazioni e non mi stupisce, diciamo che è che sia così, anche in questa mi permetta, diciamo nel proprio nella serenità del dibattito ho il vago sospetto che anche in caso di un diciamo,
Lustrale confronto, probabilmente il voto di questa sera sarebbe stato il contrario, comunque comunque.
Rispetto a quello che lei ha detto, devo smentirlo nelle in due punti, principalmente poi sugli altri lascio, diciamo la la la, la a lei mantiene la sua idea e e che chiaramente la la, la nostra è diversa, uno sul tema dell'accessibilità.
Allora e voi sapete.
Come funziona la viabilità.
Delle automobili durante il mercoledì mattina.
E sapete dove vengono posizionate alcune automobili il mercoledì mattina.
In via Papa Giovanni in via Papa Giovanni, che quindi non descriviamo la situazione attuale come. via intendo sulla carreggiata e.
Quindi non descriviamo la situazione attuale come una situazione, voglio dire di un'area ampiamente servito da parcheggi e che non crea alcun disagio perché voi sapete poi ci sta la sua argomentazione nel vostro ruolo, per come voi lo interpretate in questi termini, però sapete che questo non è vero. Sapete anche benissimo, conoscendo il Paese meglio di me, anche perché lei è molto più vecchio di me, quindi la conosce e conoscere vie molto bene. Scherzi a parte, sapete benissimo che l'area diciamo identificata e da un punto di vista dei parcheggi nelle vie che lei ha citato e aggiungo, nel parcheggio.
Alla fine di via Ugo la Malfa verso direzioni verso Mezzana e sapete benissimo che ha, come dire, una molto più ampia disponibilità di parcheggi afferenti all'area rispetto alla.
Alla situazione attuale.
Mi devo devo fare però la precisazione più importante sul tema dei criteri, perché quando lei fa questo accenno sul fatto che i criteri.
Adottati gli si sono adottati al fine di rendere possibile il rilascio delle concessioni, perché l'adozione dei criteri previsti dalla norma,
Se se se ripeto correttamente è?
Sa avrebbe determinato la non adeguatezza di quest'area, dice una cosa la dice bene, secondo me va a intercettare, come dire, la soddisfazione di qualcuno, ma dice una falsità. Ecco, questo è bene che sia chiaro a lei, ma credo peraltro che sia chiaro, è sicuramente chiaro a me spero che sia chiaro a tutti è il tema dell'anzianità di posteggio.
Sta descritto nell'allegato della delibera. Se lo leggiamo, l'anzianità di botteghe non verrà valorizzata perché si tratta dello spostamento del mercato in un nuovo sito, quindi senza conservazione della localizzazione dei posteggi e del loro valore commerciale ad esso legato. Inoltre, la corrispondenza tra il vecchio posteggio, quello nuovo con lo stesso numero sarebbe discrezionale e prima e priva di motivazione commerciale. La valorizzazione dell'anzianità di posteggio eliminerebbe a qualunque libertà di scelta per l'operatore okay. Tradotto se valorizzasse, Moranzani dai posteggio, noi assegneremmo posteggi okay, quindi questo proprio per garantire il pieno rispetto di una componente, la piena realizzazione di una componente discrezionale a carico degli operatori a favore degli operatori. Sulla base di Monreale, al rispetto del principio di anzianità, si dà un peso con motivazione oggettiva alla anzianità, di presenza di mercato, dell'anzianità, di iscrizione al registro imprese. Mi sento anche di dire poi di provare a trasferire perché poi,
Come dire,
Dobbiamo sempre provare a incastrare nel nostro ruolo nel mio ancora di più perché il vostro io, l'ho vissuto. L'altro seduto in parte la lettera qualche anno,
Insomma, ha il vantaggio di potersi limitare all'aspetto teorico. poi bisogna andare a incastrare l'aspetto teorico con l'aspetto pratico,
Speaker : spk2
Una visione di gestione.
Speaker : spk1
Del Paese.
E con questo criterio che con questa impostazione che si garantisce il posteggio a tutti giungo e che non si vede sostanzialmente il e il diritto e, ripeto, l'anzianità in questo senso è considerata un valore e di nessun operatore, dal mio punto di vista accadrà però questo una.
Speaker : spk2
Previsione.
Speaker : spk1
Diciamo che guarda reale accadrà che.
Ogni operatore preferirà.
I posteggi,
Della propria dimensione e questo determinerà, dal mio punto di vista, un'occupazione il più ottimale possibile dell'area messa a disposizione. ma se operatori avessero una preferenza diversa, l'operatore più anziano avrà la piena facoltà di esprimerla e questo non comporterà, a livello di gestione generale del mercato, alcuna criticità in capo all'ente locale per quanto riguarda gli spazi e la sicurezza, mi preme anche qui, insomma,
Speaker : spk2
Sottolinearvi.
Speaker : spk1
Un po' di aspetti che però sapete già perché lo sapete già allora il tema della sicurezza, oggi voi vi sentite da amministratori di dichiarare che sia pienamente garantita nel rispetto delle circolari presenti, cioè voi ritenete, avendo vissuto comunque il mercato che se ci fosse la opportunità o necessità di far entrare.
Speaker : spk2
Un mezzo di soccorso urgentemente,
Speaker : spk1
Nel mio, nel centro del mercato, voi ritenete che ci arrivi facilmente, io ritengo di no, poi voi potete limitarvi a dirlo, io ne rispondo okay, quindi questo è un tema. L'altro tema di sicurezza riguarda, come dire, l'esposizione dell'area mercato a un rischio che proviene dall'esterno. Ecco, anche qui. È questo il motivo per cui il legislatore, qui, negli atti regionali ma poi, più in generale.
Il legislatore, parliamo. Il Ministero dell'interno in questo caso cerca di indirizzare eventi di questo tipo in ambienti che siano circoscritti il più possibile proprio per evitare una esposizione, per quanto remota possibile,
A rischi che, ripeto, provengano dall'esterno. Quindi è questo il motivo per cui abbiamo ritenuto che l'opportunità di un mercato non in strada ecco ossia appunto una opportunità.
Do la parola a chi non vorrei farvi litigare.
Okay, consigliere Monteverdi.
Speaker : spk2
Per soltanto due domande durante le serate alpine e quale sarà la collocazione del mercato delle serate alpine, così come durante la attive San Bartolomeo, dove nel Piano del commercio è previsto che l'area del Bundesrat destinata immagino alle giostre dove questo essendo localizzata o dove il mercato presumibilmente sarà localizzato nella seconda domanda, invece riguarda l'adeguamento dell'area del Mundial Silvana ha già detto quale sarà il costo e i tempi di intervento per adeguarlo alle attività del mercato.
Speaker : spk1
Ma guardate anche in questo caso devo dirvi che allora intanto, parliamo di due utilizzi differenti, perché sapete benissimo che il tema delle della Fiera diciamo cade negli stessi giorni di calendario, okay non cade sempre gli stessi giorni settimanali, per cui non è un problema che si rappresenta chiamiamolo problema per semplificare non è una questione che si presenta tutti gli anni.
E ritengo che ci siano posizioni alternative nelle disponibilità del Comune per l'occupazione delle giostre.
Per quanto riguarda le strade alpine, e ma è invece un po' diverso,
Nel senso che quelle cadono in giorni di calendario.
Speaker : spk2
Diversi,
Speaker : spk1
No, più o meno nello stessa sempre le organizzano nello stesso periodo settimanale. Guardate io con gli Alpini ho parlato e ho descritto una assoluta apertura nel dare quella forma di collaborazione possibile. Era alto, prevista, tutta, diciamo chiamiamola. L'assetto normativo che attribuisce è una certa facoltà al al Sindaco e quindi al Comune. Ho detto loro che il primo anno, cioè il prossimo, si lavorerà per tempo insieme al fine di garantire con certezza la realizzazione dell'evento. È chiaro che dovrà essere, come dire, messo in campo una logistica differente, che credo però ci siano sia nei miei poteri, non come persona, ma come istituzione mettere sul tavolo è chiaro che anche loro sanno che dovrà esserci una presa d'atto di una scelta di una localizzazione del mercato è diversa da quella del passato che si terrà in considerazione nell'organizzazione sia da parte loro sia da parte nostra. Mi sento anche di dire una cosa su questo voi avete citato due, due eventi, no che si svolgono in questa in questa sede.
Dico una cosa di principio, quando si fa il nostro mestiere, il mio mestiere, bisogna cercare di pesare le cose per quello che sono.
Io ho descritto agli Alpini i principi che ho descritto a voi nella nella parte introduttiva della delibera e ho descritto questi principi pesando lì per. 50 51 settimane all'anno e sono non ricordo quante settimane ci sono in un anno non ricordo mai, penso siano 52,
Ecco e quindi è nei nostri, nel nostro ruolo quello di realizzare il.
Chiaramente poi, insomma, siamo persone per cui riteniamo che la cosa giusta sia la cosa giusta per noi. Questo è sta nei ruoli di chi decide, ma dobbiamo riuscire a prendere, dobbiamo concentrarci su prendere delle scelte che valgano in modo positivo per un lasso di tempo importante.
La dico, in altre parole, lo sforzo.
Da parte di tutti per un evento che è prioritario per il nostro territorio e ritengo, anche per l'Amministrazione ICE, per la tradizione che ha e per quanto siano affezionato alla popolazione a questo evento deve esserci uno sforzo da parte di tutti.
Nel garantire la realizzazione dell'evento con il minimo disagio possibile. Ma questo evento, questo sforzo deve essere affiancato e come dire indotto e motivato da una scelta giusta che porta dal nostro punto di vista vantaggi per 51 settimane su 52.
State attenti se volete fare, mi permetto di dirlo, ma non come padre, perché insomma, permettetemi di dirlo come collega state attenti, se volete fare questo mestiere, a non fare scelte che valgono giustamente per 52 settimane per fare per pesando.
In modo.
Anomalo un aspetto che vale una settimana okay sta stiamo attenti a fare questo tipo di valutazioni perché poi si rischia di non fare un senso unico in una strada dove serve, ma uno è contrario,
Non fate niente e se vi sedete qua con questa testa,
Mi sento di dirlo,
Prego Consigliere.
Ah sì, sì, scusi, ha ragione e per quanto riguarda i costi oggi c'è uno stanziamento che in realtà è già in bilancio, voi lo sapete,
C'è uno stanziamento di 70.000 euro.
A livello di intervento in parte capitale. Riteniamo che lo stanziamento sia più che capiente per gli interventi previsti, ma abbiamo ritenuto.
Di metterlo un po' sopra capiente. Le dico, secondo me, nella misura del 30% e sovra capiente, perché è l'occasione, intervenendo su quell'area per renderla pienamente di servizio agli operatori di mercato, ma anche pienamente di servizio per l'utilizzo di quei piazzali per usi diversi, tra cui quelli che avete citato.
Se ci sono dichiarazioni di voto, le li metto agli atti.
Altrimenti procedo con la votazione.
Okay,
Procediamo con la votazione del punto.
6, che diventa il 7 approvazione del Piano per il commercio su aree pubbliche.
Come.
Un attimo solo.
Sì, infatti il sistema, la espulsa e do la parola a lei Consigliere Monteverdi poi magari passa al microfono.
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk3
Solo per dire che.
Voteremo, come già premesso, contro il Piano di commercio ora illustrato.
Speaker : spk1
Mettiamo quindi ai voti il punto approvazione del Piano per il commercio su aree pubbliche per chi vota favorevole.
Per chi si astiene per chi vota contro, ma non contro il consigliere Franzoni e il Consigliere Monteverdi, per l'immediata esecutività, per chi vota favorevole,
Per chi si astiene.
Per chi vota contro, vota contro il consigliere Franzoni e il Consigliere Monteverdi, ecco giusto una precisazione, ma a titolo di informazione, contenuto chiaramente all'interno della delibera, vedete che viene fissata, diciamo, ne ha efficacia immediata del Piano ai fini della procedura che chiaramente richiede un tempo che gli uffici devono svolgere con l'obiettivo che entri diciamo in vigore sostituendo il piano attuale.
Nel 1 gennaio in vigore concreto ossia che il trasferimento avvenga con il primo mercoledì del 2024.
Questo è chiaro perché se non avessimo approvato per tempo, è chiaro che l'ufficio non avrebbe mandato per fare e le fasi successive.
E vi chiedo anche il?
Gradimento, il grado di soddisfazione sull'interpellanza che così poi ci concentriamo sulle altre tre,
Se siete d'accordo.
Sì.
Quindi devo chiedere se, rispetto alla interpellanza relativa al trasferimento del mercato settimanale, se è soddisfatto o non soddisfatto, rileggo.
Speaker : spk2
Non soddisfatto.
Okay.
Speaker : spk1
Andiamo quindi alla.
Alle interpellanze.
Un attimo solo.
Speaker : spk2
Chi è?
Approvo e secondo, insomma.
Speaker : spk1
Okay.
Interpellanza riguardo l'impianto di drenaggio installato nella fosse magna.
Firmatari.
Franzoni Monteverdi Golini, chiedo al primo firmatario, al secondo se.
Hanno delle osservazioni da portare, altrimenti trattiamo il punto okay.
Speaker : spk2
Per farvi il quadro.
Speaker : spk1
Della situazione che.
Che, appunto avete descritto, e quindi.
Speaker : spk2
Il chiarimento che avete descritto.
Speaker : spk1
E do la parola all'assessore Rodella, che potrà rappresentarvi lo stato, di fatto.
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk1
Buonasera, Sindaco e.
Speaker : spk2
Buonasera, Consiglio, sì, in merito all'interpellanza.
Relativa al all'impianto di drenaggio installato nella fossa Magna,
La stessa interpellanza riassume in modo molto sintetico quelle che sono le azioni fatte, io credo, di non nascondere come non fosse solo interesse della,
Della minoranza che ha scritto questa interpellanza, quella di promuovere.
Un flusso costante di di acqua presso la Fossa Magna, credo che di questo si sia parlato più che abbondantemente, anche nel nostro programma elettorale e di quanto fondamentalmente questo sia fondamentale per garantire la salubrità di questo di questo corpo idrico che attraversa tutto il nostro Paese oltre che ovviamente anche una diciamo così motivo di decoro e di,
Di benessere e di piacevolezza dal punto di vista paesaggistico. Proprio per questo motivo,
Tenendo conto che era,
Diciamo così,
Speaker : spk1
La statistica aveva mostrato come, negli ultimi, negli ultimi anni, soprattutto nei mesi estivi, ragionevolmente negli ultimi periodi per quattro, tre, quattro o cinque mesi, a seconda della stagionalità, in corrispondenza del periodo irriguo, l'abbassamento della della falda locale portava.
A quelle che erano le originali risorgive a non riuscire più a.
Produrre l'acqua a sufficienza per attraversare il paese. Si sono promosso tutta una serie di attività per valutare quelli che potevano essere gli interventi per affrontare questo tema, che è un tema assolutamente non banale, perché quando si parla di prelievi, di acqua, di geologia, parliamo di scienze non esatte quindi sicuramente non facili da affrontare. Detto questo, dopo una serie di valutazioni tecniche e le parti tecniche interessate.
Erano arrivate alla conclusione che.
Il modo diciamo così più.
Efficace, per.
Riuscire a riportare l'acqua nella fossa Magna fosse quello di andare ad attingere a quella che ha l'acqua superficiale e quindi in quella che è la prima falda nella, diciamo così, in un'approfondita che vada fra i due e i quattro metri,
Cercando fondamentalmente di aiutare quella che era la normale attività di risalita dell'acqua che veniva rallentata dal temporaneo abbassamento della falda estivo.
Per questo motivo.
Nel all'inizio del 2022 si è lavorato per appaltare queste l'attività per l'installazione di un sistema per il sollevamento di acque che prevedeva l'installazione di, se non ricordo male, una trentina di punte.
Di tubi fessurati della lunghezza di circa 4 metri fessurati dalla da da dal dalla profondità di due metri fino alla profondità di 4 metri a garantire, diciamo così la raccolta e il collettore aumento di acque e il diciamo sollevamento delle stesse.
E con l'idea di effettuare questa attività solo nelle stagioni e nei momenti nella quale le falde si sarebbero due abbassate a causa del dei fenomeni della stagionalità,
Questo impianto.
È stato realizzato.
Durante le la primavera del 2000 no, la scusate le la la, la seconda parte del 2022 all'inizio del 2023 e.
Periodo che ha coinciso fra l'altro con un anno particolare per quello che è stato un pochino.
Il tema,
Della siccità, perché credo che non non non ci dimentichiamo quanto l'anno scorso sia stato ragionevolmente uno degli anni più siccitosi.
Della storia più recente e anno, che ha portato fondamentalmente al cambiare di tante condizioni, ma non solo nella fossa Magna, ma anche in quelli che sono stati i nostri fiumi, i nostri laghi, con lo svuotamento dei bacini alpini, con la difficoltà per tanti pozzi irrigui area riuscire a sollevare ancora l'acqua.
Detto questo,
L'impianto è stato realizzato e sbrigate poi tutta una serie di pratiche burocratiche per la sua energia, zazione è stato omesso in esercizio questa primavera.
Ricordo.
Come quest'anno hanno particolare l'acqua non sia risalita durante il periodo invernale, direi per la prima volta a mia memoria rispetto agli anni più recenti, nel senso che normalmente, come dicevo, c'era un alternarsi di acqua che scorreva regolarmente in fossa Magna durante il periodo fine autunno, inverno primavera per poi,
Limitarsi durante il periodo estivo l'impianto è stato messo in funzione, è stato tenuto acceso per le fasi di disturbo e di test e per rispondere, diciamo così poi, a quella che è la domanda dell'interpellanza, possiamo dire che, relativamente a quello che è l'impianto di sollevamento, siamo assolutamente soddisfatti delle performance di questo impianto nel senso che, limitatamente alla sua attività di sollevamento, l'impianto fa perfettamente il lavoro per.
Speaker : spk2
Il quale era stato progettato riesce a sollevare l'acqua nelle quantità previste e non lo fa solamente per alcune ore o per alcuni giorni, ma lo ha fatto tranquillamente per alcune settimane, peraltro in un periodo nella quale diciamo così i pozzi erano già attivi e quindi in pratica le falde erano già state particolarmente abbassate. Questo a dimostrazione del fatto che l'utilizzo della falda superficiale per il sollevamento dell'acqua era una una un utilizzo corretto. Quello che è invece il problema che ci siamo trovati ad affrontare è il fatto che l'abbassamento delle falde complessive, poi di tutto il letto della Fossa Magna, ma anche di tutto il nostro Paese, ha generato poi invece una difficoltà nel far poi fluire.
L'acqua all'interno del letto della fossa.
La siccità degli ultimi dell'ultimo anno ha reso il fondo della fossa particolarmente permeabile e quindi, per quanta acqua fosse sollevata e per quanto tempo si procedesse con lo stesso l'acqua faticava ad avanzare. Quindi ha avanzato alcuni metri, si sono fatte anche delle prove per provare a farla, diciamo confluire da un punto diverso,
Con risultati migliori ma non ancora soddisfacenti. Questo per dire e se l'impianto fa quello che doveva fare e c'è adesso un lavoro diverso da fare, che è quello di capire come intervenire sul letto della della fossa, ovviamente conformemente a quelle che sono tutte le regolamentazioni del caso e di concerto con chi è oggi l'ente che gestisce la Fossa Magna che non è il Comune, ma il Consorzio Medio chiese ovviamente per favorire e poi il fluire della dell'acqua. Sono in corso tutta una serie di valutazioni e di prove.
Con il quale ci auguriamo di poter presto addivenire ad una soluzione del tema.
Mi.
Mi permetto poi di aggiungere che è stato anche verificato che il problema non è un problema di portata, abbiamo verificato anche con l'utilizzo di altri pozzi, che anche aumentando la quantità di acqua all'interno della fossa non.
L'acqua non riesce comunque ad avanzare più che tanto e a raggiungere, ovviamente, alla fine del Paese, e questo a dimostrazione del fatto che il problema non è nel dimensionamento del sistema di sollevamento, ma è sicuramente in quella che è la gestione del del fondo del dal letto della fossa.
Ecco, io credo che di aver risposto a quelle che sono le domande lascio ovviamente la replica a i sottoscrittori.
Do la parola al consigliere Franzoni, prego,
Speaker : spk1
Ringrazio l'Assessore per la risposta,
Mi permetto di osservare, proprio usando le parole dell'Assessore che di fronte al progressivo incidere, si spera, di no, però i dati ci dicono. il cambiamento climatico proseguirà e quindi non è una, come posso dire, una cosa che riusciremo a risolvere nel breve. Proprio per questo, forse,
Pescare dalla prima falda di fronte a una progressiva riduzione del livello medio.
Potrebbe non essere uso il condizionale, ovviamente lungi da me, non sono un idraulico, non solo un contadino, quindi non ho la certezza di quello che dico, però forse puntare a falde più profonde, con un diametro maggiore, dove in via di risorgiva l'acqua poteva avvenire su tranquillamente visto appunto il cambiamento climatico, che peraltro anche oggi il Presidente della Repubblica ho voluto ricordare in un suo intervento avrebbe potuto essere la soluzione migliore. Quindi, se come è giusto che sia, perché la Fossa Magna giace in condizioni di degrado, credo che sia questo prescinde dal colore politico e quindi credo che tutti possiamo convenire, cercare di fare un buco più profondo che va dalle falde più profonde, vada giù una cinquantina di metri, non vai diametro.
Sono quasi convinto che la povera supera fresca e potrà andare per la prossima lungi da me proporlo, perché non sono né un agricoltore di un tecnico.
Speaker : spk2
Idraulico. Quindi.
Rimane il fatto e qui invece colgo lo spirito positivo dell'intervento del fatto di cercare di trovare una soluzione per riportare l'acqua nella fossa Magno, quindi da quel punto di vista non possiamo che essere d'accordo su una soluzione tecnica, ripeto, se serve un contributo, cercheremo di fornirlo crack, grazie.
Speaker : spk1
Allora?
Io voglio fare solo una piccola integrazione rispetto a quello che.
Ha dichiarato l'Assessore, prima, poi gli do la parola se vorrà ulteriormente integrare.
E dice,
Ragioniamo sull'intervento IMU nel momento in cui si è fatto l'intervento. e si poteva andare più in profondità.
Ci sono pozzi più profondi di quello che abbiamo,
Diciamo realizzato, sì.
Si poteva andare più in profondità facilmente no,
Lì okay,
Ma si poteva comunque,
Diciamo, paggetti Zare un intervento e che ci portava più in profondità ha detto che voi sapete bene, no, poi le valutazioni, col senno di poi son tutti un po' più facili però è giusto anche quello che ciascun più questo scambio lo lo lo faccia.
Devo dire, lei dice una cosa ovvia, se noi tiriamo su Centro litri al secondo o ne tiriamo su 350 il secondo perché, credo, correggetemi se sbaglio che questa, più o meno insomma, sia la la differenza,
350 sono più di 100 120.
Confermo che,
Devo dire su io entrai e debbo dire mi assumo tutta la responsabilità perché poi guardate al di là delle posizioni dei dei, dei contributi, dei collaboratori e quando una cosa va bene è merito dei miei collaboratori, quando una cosa non va bene, è responsabilità, mia, sta nelle mie deleghe e va bene così.
Però voglio anche dire una cosa che dissi allora, quando si doveva fare una scelta sulla sull'intervento da attuare.
E dissi.
Qual è l'obiettivo che abbiamo, l'obiettivo che abbiamo è avere acqua in centro al paese?
Non è avere.
Lasagna piena okay è avere una spanna d'acqua, lo dico banalmente in modo tale che, peraltro, questo aiuti, oltre che al decoro che ha giustamente lei detto, è anche a tenere la forse magna più pulita e quindi, da un certo punto di vista anche ad avere un saving dal punto di vista di quella che è la spesa di manutenzione nella forse mai che ricordiamoci non è in capo al Comune di Carpenedolo ma impatta sul Comune di Carpenedolo, perché poi se questa manutenzione non viene fatta opportunamente, non è tanto il gestore che ne paga l'effetto ma siamo, diciamo noi del territorio,
Perché faccio questa riflessione perché tutto deve poi essere sostenibile,
Nel senso che voi capite bene che da un punto di vista.
Dell'intervento.
Si spende 30.000, si spende 60, c'è una differenza importante,
Ma devo dire che se porta un vantaggio di questa natura e se appunto serve in altri ambiti si fa questo intervento si fa anche in questo stiamo attenti perché questo tipo di opere, una volta fatte, bisogna farle andare.
E fare andare un pozzo da 350 litri al secondo costa 25 euro l'ora,
E se, come abbiamo testato, questo, peraltro è l'effetto di oggi e io probabilmente se noi torniamo indietro qualche qualche tempo è il l'acqua sarebbe andata più avanti con il test che abbiamo fatto aumentando la portata,
Ma se, se la situazione è quella che è come quella che abbiamo testato non più tardi credo assessore di 10 giorni fa circa,
Noi per realizzare quello che abbiamo testato un paio di giorni, prendendo l'acqua dal da altre parti,
Quella pompa, lì la dovremmo tenere accesa, sempre e in centro l'acqua, non si arriverebbe mai.
Tradotto, fate voi due conti diventerebbe una spesa molto importante sul bilancio del Comune, a fronte del raggiungimento del lo 0% del risultato atteso, quindi bisogna stare attenti.
E.
Quindi?
È una situazione semplice.
No, oggi avremmo l'effetto desiderato se avessimo speso il doppio, allora per fare un pozzo più profondo, no, perché la prova è quella che abbiamo visto.
Stiamo quindi stiamo dicendo, quindi è niente quel quel pozzo, quella quella pompa e lì resta, spenta pace, no, stiamo facendo un approfondimento al fine di capire se, con un'attività manutentiva dell'infrastruttura e nell'infrastruttura, comprendo anche la fossa, si riesce a far fruttare meglio di come è stato votando oggi che non soddisfa nessuno ma devo dire non soddisfa in primis il sottoscritto okay quell'intervento senza che l'intervento che andiamo a pensare di manutenzione piuttosto che di investimento.
Possa minimamente a essere associato, a rischio ancora di non avere l'effetto,
Quindi è una valutazione semplice in un'infrastruttura semplice. No, è una valutazione complessa in un'infrastruttura complessa e mi sento di dire dinamica, nel senso che la valutazione che facciamo oggi di quell'infrastruttura lì di quel fondo lì.
Non è quella di due anni fa, non è quella di un anno fa, non so se sarà così l'anno prossimo e quindi non è semplice. Questo,
Però posso garantire che stiamo lavorando al fine che non ci sia una dispersione di fondi e un raggiungimento del risultato.
Non so Assessore, se vuole integrare.
Okay.
Devo chiedere se è soddisfatto o meno.
Prego, ah,
Speaker : spk2
Diciamo soddisfatto, perché ho visto che vi siete mossi bene per rispondere quindi soddisfatto, perché io rimango dell'idea che sia più 80 metri l'acqua che viene su.
Gratis senza dover accendere il motore però, ripeto, non sono un agricoltore, non sono un tecnico, quindi riconosco la risposta data e rispetto alla risposta data dal vostro che reputarsi soddisfatto.
Speaker : spk1
Okay.
Che comunque, ecco, confermo che si sta sta lavorando, guardate, io.
Posso dire, senza timore di essere smentito, che in 10 anni. ritengo di non aver che questa Amministrazione non abbia buttato un euro delle risorse che ha gestito e quindi questo investimento un investimento importante da un punto di vista valore, no, ma non si deve lasciare inutilizzato un investimento.
Quindi, sugli su, partendo da lì, si sta lavorando.
Ordina interpellanza riguardo lo stato del verde pubblico nel parcheggio di via Grandi nella pista ciclopedonale di via Grandi qui ho anticipato la risposta.
In sede di Conferenza dei Capigruppo, la ribadisco poi anche qui lascio spazio all'Assessore se.
Se manca qualche pezzo sostanzialmente qui è una questione di,
Devo dire, comunicazione interna tra due sub uffici dello stesso ufficio, nel senso che qui è avvenuta la presa in carico della lottizzazione e quindi è entrato nel patrimonio, la parte è la parte verde oggetto della vostra interpellanza, questo non è stato trasferito alla sezione Gestione Patrimonio, quindi l'area verde non è entrata nella manutenzione. A fronte, devo dirlo francamente della vostra interpellanza si è appurata la situazione, si è intervenuti come credo abbiate potuto riscontrare facendo un'attività di, diciamo, bonifica e ora è nel giro della attività di manutenzione.
Roberto Assessore, do la parola all'assessore Rodella per integrare, non credo correggermi, però se vuole, ci può provare.
E non solo una brevissima integrazione.
Relativamente al tema degli alberi, ecco l'unica cosa che mi permetto di eccepire relativamente alla vostra interpellanza, dove dite che tutti gli alberi si sono seccati, questo non corrisponde al vero, nel senso che credo ce ne sia seccato solo uno che è stato al tempo rimpiazzato credo da o poi qualche cittadino della zona con una arbusto diciamo così provvisorio tutti gli altri sono ancora verdi e quello che vi posso confermare è che al momento opportuno, quindi, alla fine della stagione, quando la stagione lo permetterà, si provvederà a ripiantumare eventualmente anche questo albero che.
Si è seccato.
Do la parola al consigliere Franzoni per chiedere se è soddisfatto o meno, prego,
Speaker : spk2
Sentirei soddisfatto.
L'unico inciso che mi permetto di fare, ma perché l'ho scoperto anch'io ignoravo l'esistenza di quella ciclopedonale che, tra l'altro, è anche illuminato con dei bei lampioni suggerisco all'Amministrazione di pubblicizzare il fatto che, senza citare un certo, diciamo locali, in cui si possono organizzare al-Ghūrī o altri tipi di prodotto, ma tramite quella ciclopedonale si può andare tranquillamente in quel locale visto che esiste ed è illuminata con dei bei lampioni caratteristici perché non farne anche, come posso dire informativa alla popolazione?
Speaker : spk1
Vengo, prendo, diciamo, colgo lo spunto, visto che ha contribuito devo dire, con.
Con la sua segnalazione, a renderla disponibile, potremmo anche titola gliela quasi questo.
Va bene.
Va bene.
Okay.
Un, l'ultima interpellanza è l'interpellanza, riguarda l'intersezione tra via terra di via Capo Monte, e anche qui l'ho toccata un po' nella nella trattazione di prima.
Sì è una un punto, come devo dire altri dove si chiede l'installazione di dossi.
Ecco, devo dire faccio qui,
Faccio qui quello.
La considerazione che faccio in molti molti casi simili,
Devo prendevo farla nel ruolo e nel senso che siamo attenti a.
Distinguere situazioni in cui c'è una regolamentazione carente o una regolamentazione mancante da casi in cui c'è una regolamentazione corretta e un comportamento scorretto e capite che nel primo caso vi è la necessità di intervenire da parte dell'ente pubblico nel secondo caso vi è l'opportunità di intervenire. L'ambito delle opportunità è molto, molto, molto vasto, ecco però, nei limiti si cercherà di tenere in considerazione anche questo spunto.
Assessore.
Prego.
Anche in questo caso aggiungo poche parole, credo che si corrisponde al vero quello che riporta l'interpellanza, cioè che.
C'è stata, diciamo così, una fase di confronto con i cittadini già dal 2016. Mi permetto di dire che nel frattempo, dal 2016 ad oggi in via terze nell'ambito della realizzazione di un nuovo e.
Di un nuovo esercizio commerciale due dossi rallentatori sono stati già realizzati quindi di in via terze, attualmente, proprio nelle fasi prospicienti i due esercizi commerciali presenti sono oggi presenti due dossi rallentatori.
Credo che.
I cittadini abbiano visto positivamente questa cosa, non hanno visto la totale, diciamo così, risk.
Risoluzione di quelli che erano i problemi che lamentavano probabilmente più legate alla al al fluire delle automobili in via Capo Monte che non in via Tezze, posso garantire che, dopo aver parlato con i cittadini, è stata più volte interessata anche la polizia municipale, che ha verificato proprio quello che diceva il Sindaco poc'anzi, cioè del fatto che nella zona la circolazione è correttamente regolamentata. Questo non vuol dire che un dosso non potrebbe aiutare ulteriormente a.
Speaker : spk3
Rallentare,
Speaker : spk1
Diciamo così, magari il soprattutto la velocità di chi non rispetta i limiti, ma oggi i limiti esistenti.
Risk darebbero assoluta garanzia di sicurezza in questi luoghi, come diceva il Sindaco nel prossimo Piano asfalti abbiamo una, diciamo così, un pacchetto.
Diciamo così, di dossi che potremmo realizzare, possono sempre, senza, diciamo così, credo.
Stupire nessuno dire che la lista dei desiderata che abbiamo raccolto in questi anni e ampiamente più lunga di quella che sarà la lista di quelli che sono i luoghi che potranno essere soddisfatti, ma sicuramente verranno fatte dall'ufficio tecnico, da un lato, e dall'Ufficio Polizia Municipale dall'altro tutte le valutazioni tecniche affinché diciamo così.
I soldi che abbiamo stanziato a questo scopo vadano a risolvere le problematiche più grandi e più urgenti.
Speaker : spk3
Aggiungo, perché mi è dovuto aggiungerlo attenzione a quello che leggete oggi, come ha stanziato in parte capitale del bilancio, perché dovremmo intervenire pesantemente sul bilancio per garantire il ripristino di determinati luoghi a brevissimo okay, quindi ci tengo a non fare a non dare l'impressione che quello che si scrive in questo caso sia certo normalmente facciamo così.
Ed è questo il motivo per cui ci tengo a precisare che in questo caso la parte di applicazione dell'avanzo potrebbe subire nei prossimi 60 giorni, diciamo delle dei cambiamenti abbastanza importanti.
Prego.
Speaker : spk2
Volevo dire che illimitate permettere al contenuto dell'interpellanza mi reputo soddisfatto e mi sento di potermi associare a quello che diceva il vicesindaco, cioè nei limiti della capacità, se riusciamo a cogliere l'opportunità di risolvere o con dei dossi venne se ci sono, ovviamente.
Necessita di spese in conto capitale prioritaria e vista la situazione come posso dire, non possiamo che prenderne tutti gli ATO e quindi, da quel punto di vista, nulla da aggiungere se vi è l'opportunità coso pongo, è giusto mettere un dosso grazie,
Speaker : spk3
Ebbene, signori, io non ho altro all'ordine del giorno, per cui vi ringrazio e vi auguro a tutti voi per chi le fa e buone ferie e ci rivediamo sicuramente dopo la pausa estiva,
Salvo urgenze. buon proseguimento, buona serata, grazie.