Buona sera, a tutti i presenti e ai collegati.
Passo in rassegna l'ordine del giorno, prima di iniziare faccio una precisazione, è arrivata un'interpellanza firmata da tutti i membri delle minoranze, ma ormai è riuscito l'ordine del giorno per riuscire a parlarne, tratterò il tema identificato come comunicazione del Sindaco perché ormai abbiamo pubblicato un ordine del giorno e non potevamo più inserirla quindi, comunque, il tema oggetto dell'interpellanza, se le opposizioni sono d'accordo, lo tratto come comunicazione del Sindaco citando la vostra interpellanza e dando una risposta, però, ditemi voi come preferite muovermi.
Un attimo, prego, Consigliere due Rosini.
E rimandare il team anche perché presupponeva, credo, l'opportuna presenza di persone che non credo che in questo modo si erano state informate, diciamo se parliamo delle persone, i dipendenti comunali, se questo è il tema premessa che non è soggetto all'invito, però le posso garantire che alcuni non volevano che trattassimo il punto perché non lo ritenevo ho detto che è oggetto di un'interpellanza, quindi lo tratteremo però alcuni dipendenti,
Non erano felici di trattare il tema oltre a questo, so che un ex dipendente ha scritto però dipendenti in servizio, non avevano molta intenzione che temono di essere discusso in Consiglio.
E quindi, essendo un'interpellanza, comunque la trattiamo qua o adesso come comunicazione alla prossima volta.
Però dubito che ci saranno i dipendenti comunali se vogliono partecipare ovviamente nessun problema però mi hanno riferito, o almeno alcuni di essi, che non è che cioè non non hanno ritenuto di qua, posso dire dire nulla di lato, loro non avrebbero affrontato il tema in Consiglio, essendo interpellanza va affrontata, però ecco, quindi dice, diciamo ognuno ogni persona ha dato una valutazione diversa come capita quindi, se volete lo trattiamo la prossima volta senza nessun problema.
Abbiamo aggiudicato nessun problema ricordo solo come motivo per perché non vorrei che ci sia un fraintendimento che tutte le interpellanze o le interrogazioni possono essere presentati in qualunque momento, cioè anche durante il mese, non c'è bisogno di aspettare la Conferenza Capigruppo o la convocazione quindi una volta pronti, se ce l'ha inviata e siamo sicuri di metterlo all'ordine del giorno perché non vorrei che ci sia una confusione sul fatto di aspettare la Capigruppo per uno la può inviare anche prima c'ero ancora la parola al consigliere ideologismi,
No, non c'è nessuna confusione, l'aspetto è stato sollevato a entrambi i gruppi in concomitanza, tra l'altro, con la Conferenza Capigruppo che ci è arrivata un po' sulle spalle perché mi è arrivata la convocazione alle 9 e mezza per le 7 di sera, tanto che ho scritto agli uffici se si trattasse di un errore perché sembrava veramente inopportuno e come abbiamo presentato l'interpellanza con un leggero ritardo perché durante la Conferenza Capigruppo c'era stato lasciato spazio per poterla presentare infatti, quando mi è arrivata dall'ordine del giorno o proprio sollecitato gli inserimento dell'interpellanza proprio basandomi sulle sue parole durante la Conferenza Capigruppo,
Confermo che, premesso che la convocazione è venuto il giorno prima, la compro il gruppo si è tenuto il giorno dopo, quindi diciamo rom, ha cambiato. Diciamo che ho ho detto anche agli uffici che nel giorno successivo alla Capigruppo di aspettare mandare l'ordine del giorno vedendo che non arrivava l'ufficio, l'ha mandato l'interpellanza è arrivato il giorno dopo ancora, cioè, però voglio dire.
A me quello che mi ha riferito, la segreteria, questa però non ho mai ne prendo, può essere all'attenzione, no, no, no, ma do ovviamente do do buona la sua versione, quello che voglio dire è che no, no, ma,
Ma indi perfetto, ma indipendentemente da quello, se lo volevate trattare oggi, lo avremmo trattato oggi, se preferite rinviare benissimo la tratteremo. La prossima volta voglio dire nessun problema. Cedo la parola al Consigliere Zigliani, sì, anch'io sono d'accordo con la Consigliere ed un Rosini, anche perché la Conferenza dei Capigruppo e io mi do mi sono dovuto fermare in autostrada in autogrill per fare la Conferenza, perché chiaramente IRU via saperlo un po' prima e poi dopo, essendo via tante cose non si riescono a fare. Poi mi sono confrontato con la consigliera, due Rosini e abbiamo deciso di farla io l'avevo detto in Conferenza Capigruppo che ci sarebbe stata un'interpellanza non mi è stato detto o me la fai entro domani mattina, se noi non la facciamo, che tra l'altro imbattuta ah, ho detto ma sì, ve la faccio avere 24 ore prima, come avete fatto voi per fare la Conferenza dei Capigruppo. Ecco però io adesso come adesso anch'io sono d'accordo con la Drusilla tratterei la prossima volta anche perché credo che qualcuno coinvolto e ci sarà in questo modo, ma se è così va bene, se c'è stato un misunderstanding, comunque come del Comune mi scuso perché non era voluto per anticipare.
99,9% il prossimo Consiglio vi anticipo che sarà già il 29 o il 30 dicembre tanto per avere un periodo di riferimento.
Detto questo, comincerei con l'ordine del giorno, punto primo.
Scusi, scusi che mi ero dimenticato, giustamente il Segretario dice facciamo l'appello.
Un attimo che le do la parola al Segretario buonasera Franzoni Luca Desenzani, Elena Franceschi, Silvia.
Milioni Mauro.
Assente giustificato,
Giovedì Alberto polmoni, Guido Volturi, Giuseppe.
Ferrari, Giuseppe.
Lupi Ettore.
La svolti Cristina.
Non è vero.
Stelle Valentina.
Ruggini Viviano Brontesi sposta elaborati.
Tiziano e Bocchino.
Inizierei con l'ordine del giorno il primo punto, come di consueto, e l'approvazione dei verbali seduta precedente ricordo che, come di consueto, i file vengono inviati tramite supporto multimediale e i consiglieri, e quindi direi di mettere in approvazione il punto 1, approvazione verbale seduta precedente per chi è favorevole prego alzare la mano,
Sembra che ci sia l'unanimità per chi si astiene, facciamo per chi vota contro punto approvato all'unanimità.
Il punto 2, variazione della dotazione di cassa e competenza al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027. Diciamo che questo è il punto scatenante per buona parte, è il motivo per cui siamo riuniti oggi, nel senso che, come sapete, il 30 novembre è per legge il termine ultimo attraverso il quale gli uffici comunali possono proporre sistemazioni contabili, quindi voci in aumento o in diminuzione di tutti i capitoli e la finestra si chiude col 30 novembre, poi a dicembre non è più possibile presentare delle variazioni. Per tale motivo gli uffici comunali per tutte le loro competenze hanno presentato una serie di variazioni. Devo dire, non c'è un indirizzo univoco nella parte corrente. Come detto in conferenza, cito gli importi principali. Il Comune deve restituire allo Stato 9.300 euro di contributo sul referendum. 2025, infatti, i conti a consuntivo abbiamo speso meno e quindi la maggior quota ricevuta viene restituita. Maggiori entrate da rilascio di carte d'identità elettroniche, 1.700 e 78 euro, maggiori interessi attivi perché non si è applicato, non sia utilizzato il mutuo per il nuovo edificio della biblioteca riconosciuti da Cassa Depositi e Prestiti 21.004, poi abbiamo avuto una serie di spesa all'interno del Comune di elettricisti tinteggiature per 35.000 euro, che sono stati compensati da riduzioni da minori spese su altri capitoli. Ma poi ci terrei, in tutta onestà, va be'3000 100 euro in più per software per la scuola. Devo dire poi un'altra serie di spese minori, niente di che, se volete, come entità, l'unica voce un po' più grossa e nella parte capitale prima, diciamo, citiamo come importanza meritoria e abbiamo fatto una variazione solo per registrare di entrata ed uscita di 1.830 euro per indicare al bilancio il defibrillatore che l'associazione Chernobyl ha fatto dono alla Protezione civile, essendo la Protezione civile una, diciamo ufficio tra virgolette comunale, il defibrillatore viene registrato nel bilancio comunale e per tale motivo mi sia consentito, come già fatto di ringraziare ancora una volta l'associazione Chernobyl che oltre a Carpenedolo affatto identica donazione al Comune e alla protezione civile di Castenedolo e quindi doppiamente credo di interpretare anche il pensiero del Sindaco di Castenedolo ringraziando l'associazione Chernobyl. L'unica voce degna di nota è un 142.162 euro, che abbiamo inserito nella parte capitale ed è relativa agli interventi che verranno fatti nel 2026 e sull'isola ecologica. Come sapete, ci bivio.
Si è resa giudicare aggiudicataria per Carpenedolo e per quasi la totalità dei Comuni di cibi, più di una serie di un PNRR che arriva il rifacimento dell'isola, come tutti i PNRR, anche quello di cibi più nell'isola ecologica, scade il 30 giugno 2026 per poter effettuare i lavori nel primo semestre. Ha chiesto ai Comuni di stanziare una quota parte adesso, sennò, se non facessimo questa variazione, l'anno prossimo, dovremmo aspettare la diciamo la conoscenza dell'avanzo di gestione che tradizionalmente tra aprile e maggio e quindi si farebbe fatica a coprire la l'importo CPP. Ho chiesto a tutti i Comuni pertanto, di inserire questa variazione. L'abbiamo messa e abbiamo defalcato di pari importo di fatto e la spesa di progettazione per la nuova scuola materna al food getto che a questo punto demandiamo al 2026 per dare capienza a questo lavoro, che è più prioritario ma semplicemente perché sennò scadono i tempi per il PNRR e quindi perderemmo il contributo associato. Devo dire, ci sono una serie di variazioni, niente tra virgolette di politico, tutta una serie di spese che gli uffici hanno riconosciuto, entrate che gli uffici hanno riconosciuto. Così viene sistemato il bilancio perché poi, a dicembre, possiamo consuntivate il tutto. Oltre a questo, farei fatica andare oltre e, come ha detto, essendo la scadenza il 30 novembre, questo è il motivo per cui oggi siamo qui per sanare tra virgolette tutte queste maggiori uscite o maggiori spese che gli uffici hanno consuntivato. Non avrei altro da aggiungere.
E la Consigliere due Rosini ha chiesto la parola un secondo prego Consigliere,
Sono in queste ore. Mi chiedo qual è la vostra prospettiva a proposito dell'asilo futuro futuribile. Al Fusetti ho visto che ha detto che toglie e 142.000 euro circa nella progettazione, visto che io continuano a non vederlo nel triennale dei lavori pubblici, lei mi dice nel 2026, però ecco, non lo vedo, per cui mi chiedevo qual è un po' una cosa, come intendete muovervi home e poi un'altra domanda da farle, che però riguarda una questione che ho letto su Facebook e non quindi di azione, e ho letto che avete ottenuto 1000000 e mezzo per i rifacimenti del tetto dell'Isonzo. Mi può dare una delucidazione in merito nel senso se sono fondi esterni, se sono fondi che prevedete servite vinto dei bandi, da dove arrivano, allora lo allora parto dalla seconda. Questo sarà oggetto del dibattito nell'approvazione del triennale che faremo a dicembre. Quindi, come posso dire, come momento istituzionale a dicembre, nel momento in cui vi vedremo il nuovo triennale dei lavori pubblici. Questo, come tutte le altre voci che abbiamo inserito, potranno essere riferito agli altri, quindi diciamo che il Comune di Carpenedolo, come detto illo tempore.
Ha fatto durante il 2025 una ricerca attenta di tutte le potenziali forme di finanziamento per il rifacimento, la sistemazione, l'adeguamento, oso dire di tutti gli edifici comunali. Quindi non è solo e lo vedrà il tema dell'asilo Isonzo e siamo riusciti a trovare forme di finanziamento. Glielo anticipo, anche se non è oggetto di oggi. Ripeto.
È di circa 10 milioni di euro, di fatto a fondo perduto, che lo Stato ci darà per sistemare tutti gli edifici comunali, quindi l'Isonzo, ma anche alle scuole medie e scuole elementari, Palazzo Lanfranchi, la sede comunale di Piazza Europa, alla caserma dei Carabinieri bocciodromo, eccetera, eccetera. Siamo riusciti a ottenere 10 milioni di euro che spenderemo è verosimilmente nel prossimo triennio e quindi non è solo 2026, però, tra le opere più urgenti, come lei ricordava, c'è l'Isonzo, dove piove dentro, quindi, questa parte che poi li taglieremo a dicembre, però, diciamo, siamo riusciti a ottenere una massa approfittando di una legge statale che è stata approvata a giugno e grazie alla quale lo Stato, tra l'altro direttamente, senza girare i soldi al Comune ma pagando le ditte che interverranno per questi lavori in modo diretto, riusciremo a risanare la totalità degli edifici comunali senza chiedere un euro ai cittadini, e quindi diciamo come detto, abbiamo trovato fonti di finanziamento considerevoli, approfittando della generosità e della disponibilità del Governo e dello Stato che, soprattutto per Comuni come il nostro, sotto i 15.000 abitanti hanno inteso offrire lì.
Diciamo forme di finanziamento di importo come mai si era visto prima. Quindi abbiamo cavalcato e utilizzato le indicazioni che il Governo ci ha dato. Con queste contiamo di mettere a posto, lo ripeto qui parliamo del triennale a 26 27 28, quindi a dicembre. Però, per rispondere alla sua domanda, quest'anno.
L'altra è che la mia memoria breve si è già esaurita a.
No no materna, come dicevo, poiché quello che c'era quest'anno nel triennale erano 150.000 di progettazione, avendo aderito noi, come tutti gli altri Comuni soci di cibi, più alla richiesta di inserire questa spesa, abbiamo solo spostato di un anno, la progettazione la ritroverà nel triennale 2026, quindi anzi tanto ormai qui quest'anno.
Com'era andata tra fine dicembre non saremo comunque riusciti ad assegnare dei lavori riassegnare memorandum prossimo. Sostanzialmente, quindi, abbiamo traslato il finanziamento, il finanziamento, l'opera al 2026, tutto qua, cioè abbiamo anziché mettere la progettazione del 2025 esecuzione 2026, adesso abbiamo vado a memoria progettazione, 2000 eventi.
Ti sei esecuzione all'anno successivo, quindi si è traslata di un anno,
Scusi.
Un attimo che le ridò la parola prego e triennale, pur comunque è riguardando gli anni 2026 2027, è inutile, più no, sto dicendo che nel triennale saranno portate in Consiglio a dicembre la troverà okay.
Questo è quanto non ho altro da aggiungere se, se non ci sono ulteriori osservazioni, direi di mettere al voto il punto 2, la variazione di cui stiamo parlando, quindi di variazione di cassa del bilancio 2025 2027, la carrellata che vi ho illustrato per chi è favorevole prego alzare la mano,
A favore tutta la maggioranza, diciamo, tranne il consigliere Movimento album di oli, che è assente per chi si astiene.
Per chi vota contro i Consiglieri Zigliani, Barchi, tu Rosini e Brontesi.
Per l'immediata esecutività chiedo, per chi vota a favore, di alzare la mano.
Per chi si astiene per chi vota contro il voto si ripeta.
Poi, detto questo, lascio un attimo al Segretario verbalizzare, ecco, procediamo adesso alla discussione del punto 3, la concessione per la gestione del bocciodromo, comunale bar e area circostante e la Consigliere Franceschi lascia la Sala e il voto quindi non partecipa alla discussione e al voto.
E quindi lo diamo per uscita,
Ah è perché diciamo per sensibilità, visto che l'attuale gestore del bocciodromo è la società AS di rinascita, il cui Presidente è il marito della Franceschi, la Franceschi ha ritenuto opportuno non partecipare alla discussione, anche se parliamo solo oggi di far partire per sì però diciamo diciamo come posso dire per ancora maggiore trasparenza ha preferito non far parte cerca legittima.
Anche noi amministratori abbiamo detto che, visto che parlavamo solo del Ministro legale, non dell'assegnazione, ma ha ritenuto opportuno non essere coinvolto allora come come sapete, il bocciodromo comunale era stato dato in concessione anni fa, concessione che era stata poi reiterata numerose volte ti hanno operando arrivati a questo punto. Abbiamo deciso di procedere invece al parere una gara per trovare il nuovo gestore, ovvero confermare l'attuale se vorrà partecipare alla gara e quindi sostanzialmente abbiamo preparato lo schema di convenzione, con la quale sarà indetta una manifestazione ad evidenza pubblica per sollecitare eventuali enti che vogliono partecipare associazioni, eccetera eccetera, in modo da avere, per il triennio e per il quinquennio 26 27 28 29 e 30 il nuovo gestore, quindi la vecchia concessione alle proroghe sono andate a scadenza. Verrà fatta una.
Operazioni al DEF a evidenza pubblica per trovare candidati che poi saranno scelti in base ai criteri indicati. Niente di che quindi è un'operazione, perché la vecchia concessione è andata ad esaurirsi. Era stata più volte prorogata, ma ci è sembrato giusto ripartire. Come vedete, la affidamento riguarda il bocciodromo comunemente inteso l'area bar e l'area palestra che compongono l'area bocciodromo. A questo punto inizieremo le manifestazioni e la richiesta di manifestazioni di interesse. Ci vedremo chi partecipa e via discorrendo. Ovviamente, chi abbiamo fatto, come avete visto, daremo ovviamente punteggi maggiori ad associazioni che già si occupano di bocciofile, perché ci sembra corretto. Ricordo, ma solo per dovere di cronaca che stiamo parlando di una concessione che viene svolta a livello mi sia consentito e impropriamente pressoché è volontario, cioè le entrate e le uscite servono a finanziare le gare e la manifestazione. Diciamo che non è un'attività a remunerazione nel senso proprio del termine equo, e quindi guardiamo chi si presenta. L'importante è avere il nostro bocciodromi in funzione o no, una associazione che lo possa gestire e mantenere a livello di alta professionalità in termini di gare come è stata fatta finora. Quindi, visto che siamo in uscita, mi tocca ringraziare ASD Rinascita il Presidente Petroni, per come hanno gestito in questi ultimi anni il bocciodromo. Ricordo che uno è una delle o delle infrastrutture dove si discutono alcune tra le più importanti gare regionali associato alla Federazione Italiana bocce, e quindi va a essere di rinascita e ai loro componenti il plauso dell'Amministrazione e vedremo se qualcuno presenta di chi presenta le sue ferie e poi, come posso dire, vista la gara, il più bravo vincerà tutto qua. La Consigliere due Rosini ha chiesto la parola un attimo, prego, Consigliere, si devono fare un po' di domande sul perché non mi sono chiari. Ad esempio, ho letto ovviamente.
La proposta di delibera e ho capito, quindi ci sarà una gara, un bando, una gara mi può indicare verosimilmente un po' la tempistica nel senso che andiamo a ri? Ci sarà un periodo di transizione o riusciamo ad avere il vincitore della gara per l'1 gennaio 2026? Allora è la prima e né un.
Dicevo, ne rispondono alla volta perché lo ripeto la mia memoria breve, a volte proprio allora il nostro intendimento e cercare di.
Accelerare quanto più possibile. Se lei mi chiede, finiremo tutto il 31 dicembre, diciamo, è buono, ma non glielo garantisco. Ci potrebbe essere qualche settimana di proroga tecnica. Chiamiamola così, ma parliamo di nell'intervallo minimale per esperire tutta la procedura, quindi adesso non glielo so. Quantificare però il nostro intendimento è comprimere quanto più possibile. Quindi, se dovesse capitare uno sfrido, stiamo parlando di quanto è necessario per completare tutta l'attività di vogliono so quantificare però l'intendimento è trovare il luogo alla nuova associazione il prima possibile.
Aspetti un attimo prego, quindi non riesce a quantificare, nel caso di proroga tecnica, se ci dovessero essere dei costi aggiuntivi di costi aggiuntivi lato Comune, non il nome colgo perché, come posso dire, si tratta di un'infrastruttura rispetto alla quale oggi gli unici costi costi indiretti che abbiamo sono,
L'attribuzione di un contributo a essere di rinascita, ma devo dire, chiunque sarà il vincitore e credo che dovremmo.
Dare questo contributo per la gestione dell'attività di bocciofila e poi in questo momento, a differenza del passato, l'unica novità che abbiamo introdotto per rendere un filo più appetibile la gestione e che il Comune si farà carico del 50% delle spese per l'elettricità cosa capitava fino a ieri soprattutto in trasparenza visto che sulle attività che vengono fatte quasi su base volontaria,
Molte volte a est di rinascita poteva l'attività arrivato a fine anno, si accorgeva dei costi che l'unico posto, ovvero l'energia elettrica, poteva essere maggiore di tradizionalmente negli ultimi x anni, chiedeva un extra contributo al Comune, però un dovere, tutti gli anni dover erogare un extra contributo abbiamo preferito farci carico direttamente del 50% in modo che chi vincerà la attribuzione non dovrà dipendere dall'extra contributo per arrivare a zero nel proprio bilancio.
Un attimo che le do la parola, prego su quello, ci arriverò successivamente, però vorrei fare due osservazioni di carattere generale, una che ha a che fare con la relazione tecnico illustrativa. L'altra che ha a che fare un popolo c'è poco più quella convenzione, quello che ci saremmo aspettati, visto anche il grande valore, è proprio anche di questo luogo, che è un luogo anche di incontro sociale. È che il Comune spingesse in qualche modo, proprio anche per non so avere, ad esempio, è una sorta di gratuità per non so un corso legato ai bambini e quindi poter inserire magari un progetto del Piano di diritto allo studio e questa è una questione e l'altra questione è che dalla convenzione non abbiamo trovato nessun schema specifico che riguarda l'utilizzo della palestrina. La palestrina, è vero, fa parte della comunità, la convenzione e mi è molto chiaro che lo fa che faccia parte, perché negli atti risulta in più volte e sappiamo che è un luogo di grande interesse per le associazioni sportive di Carpenedolo che li svolgono moltissimi tra gli alienante. Gli allineamenti, però, ecco, mi sembra un po' un vuoto all'interno del documento, nel senso che di solito c'era un accordo molto chiaro tra il Comune e il gestore futuro futuribile proprio per l'utilizzo esclusivo da parte delle associazioni Carpineto, lesi sportive della palestrina, e mi sembra che in questo la convenzione sia mancante. Non vorrei a discapito delle altre associazioni sportive,
Partendo da questo, diciamo che attualmente le pallets, la palestrina, viene gestito dal Comune e assegnato in gestione alle associazioni che ne facciano richiesta il tipo di rapporto e tra le associazioni del Comune tant'è che il Comune con un regolamento vecchio ha fissato anche l'onere che queste associazioni pagano. Quindi in questo già oggi, ma anche domani non sarà, come posso dire, la società che gestisce il bocciodromo a scegliere o decidere quale associazione partecipa ma, come è capitato in passato, il Comune tant'è che il Comune fissa e una un calendario fisso agli oneri del Comune che l'introito non è il gestore della. Diciamo che, poiché la palestrina fa parte del complesso e tenendo conto che il contatore unico diciamo che i costi vanno su chi gestisce poi il Comune incassa i soldi. Da qui deriva il fatto che gestire il bocciodromo vuol dire anche accollarsi una fettina dei costi della palestrina. È quello che fa sì che le associazioni siano un po' tirate sull'altro tema. Il primo che citava è proprio perché negli ultimi anni si è sempre andato in proroga della concessione proroghe annuali. Non c'è mai stato il momento per fare veramente una sintesi per introdurre l'esempio che faceva lei anche nel diritto allo studio. Secondo me nulla vieta, qualora ce ne fosse richiesto, fuori dalla scuola, dai genitori, dai da possibili anche piccoli fruitori di farlo e di inserirlo. Quindi vogliamo il suo suggerimento, e lo faremo sicuramente fino a ieri non c'era una grande possibilità per, come posso dire, con proroghe di anno per anno e praticamente a somma pressoché zero per tutti. Non c'era molto da pretendere, comunque, diciamo, la palestrina continuerà a essere utilizzata dal esclusivamente dalle associazioni, così come adesso non sarà utilizzata da privati, tanto per essere esplicita, ma il rapporto, l'utilizzo, il calendario alle ore, così come adesso anche domani sarà deciso dal Comune.
Cedo la parola, un secondo al Consigliere Zacchia preferisce, allora lascio finire il consigliere, due Rosini, un attimo Consigliere.
No, ecco, avrei preferito che invece fosse specificato nella convenzione, proprio perché c'è questo strano binomio, cioè da una parte, la palestrina fa parte della concezione e non vorrei, dato che è ammesso che non sappiamo chi parteciperà alla gara, possiamo immaginarlo, ma non siamo stati sicuri, avrei preferito che fosse specificato, diciamo compiuto, è stato proprio perché sono un piccolo regolamento comunale che disciplina l'uso della palestrina che quindi, come posso dire vai quello non va non va a cessare, quindi rimane in essere qualunque sia il gestore del Regolamento, visto che è un bene comunale, diciamo, prevale su qualunque altro tipo di forma pattizia, quindi le associazioni continueranno qualora ne facciano domanda, utilizzarlo e anche, eventualmente con un nuovo gestore. Buona la sua osservazione, ma questo stava ribadito okay, posso chiudere. Avrei poi un'ultima questione sul piano economico-finanziario a parte e in realtà riguarda anche un po' il parere di regolarità contabile che, ah boh o delle difficoltà, ma direi, chiedo, è per quanto riguarda il piano economico-finanziario, a dire la verità e ci siamo cioè c'è qualcosa che non ci quadra, nel senso che abbiamo visto il contributo di 6.000,33 euro che viene erogato dal Comune nei confronti e delle del futuro gestore, e dall'altra parte però un canone di 3.500 euro. E questo ci risulta un po' strano,
Se aggiungiamo il fatto che poi il Comune pagherà le utenze e questa è una prima questione, poi un'altra questione sul piano economico-finanziario che non mi torna, diciamo come, come dicevo prima, purtroppo stiamo parlando di attività che si giocano in un danno su un intorno di 10.000 euro vuoti per pieno in questo momento. Da sempre viene dato un contributo comunale al al gestore, al gestore, all'associazione che si occupa della bocciofila. Diciamola così, che incidentalmente anche il gestore dall'altra parte, dall'altra parte, si è sempre previsto che, visto che io ti do in concessione un bene, tu comunque mi devi dare dei soldi. È un po' il cane che sia lo ammetto che con lo so proprio ed è proprio per cercare di risolvere questo tipo di problema. Ne abbiamo scatenato un altro le le anticipo, la sua osservazione sul parere di irregolarità contabile, perché proprio perché gli diamo i soldi e lui ce li dà indietro e quindi dobbiamo dargli il contributo e lui ci paga.
Allora quest'anno abbiamo detto invece di fare così, cerchiamo di limitare, pago io il 50% dell'energia elettrica, giustamente la Ragioneria dice no, la Ragioneria dice, poiché io a priori non so quantificare quanto è il 50%, mentre se io ti do x mila euro e tu me li ridai indietro a fine anno o mi chiedi un extra contributo, quello lo so e oggi faccio un po' più fatica a capire di quanti mila Europa parliamo, ovvio che parliamo sempre di quelli intorno a tra i 3 e i 4.000 euro e però la Ragioneria facendo dicendo il Comune si fa carico di un pezzo dell'energia elettrica è stata più in difficoltà nel quantificare quant'è questo pezzo, oltre a conoscere a priori noi avevamo suggerito e prendi l'extra contributo che negli ultimi cinque o sei anni viene erogato a essere di rinascita. Hai un orizzonte economico, diciamo la Ragioneria, la ritenuto una valutazione ragionevole, ma non essendo oggi certificata, ho detto sono in difficoltà a dire quant'è questo 50%, stiamo parlando comunque del solito. Il 50% di energia elettrica stiamo parlando, sarà 2000 sono 4.000 euro, ma questo intorno.
Quindi, purtroppo, siamo nella logica che dobbiamo dare un contributo, almeno per la gestione, diciamo, della concessione loro ce lo debbono poi new, diciamo, noi gli diamo un contributo e loro ci paga con la gestione dell'impianto.
Però, se no, se toglievamo anche questo, non riuscivamo a portare la la cosa, perché l'area di opinabilità di quanto può essere i costi avrebbe aumentato della Ragioneria, non avrebbe gradito.
Un attimo che le do ancora la parola, non è indovinate le mie osservazioni, le mie osservazioni sulle parere contabile, ma dico ritornare davvero anche sul PEF, perché è un'altra cosa da chiederle è quella frase finale dove dice che compensa i 10.000 che non si capisce se sono 10.000 o 6.000 perché mette insieme sulla stessa riga 10.000 spazio 6.000 e quindi qui probabilmente c'è un refuso è,
Della ragioniera e dice compensato da minori spese per contributi generici da erogare alle associazioni sportive. Vuol dire che togliete del vuol dire che per poter approvare lo schema di gara adesso, con questo criterio che il Comune si fa carico per trovare copertura, dice nel mese di fatto di dicembre e io, come posso dire una parte dei metto una specie di blocco sulla parte dei contributi, poi a gennaio, quando faremo, saremmo ancora titolati a fare variazioni variazioni. Però, visto che oggi siamo qui a fare una variazione, non poteva essere inserito direttamente in variazione. O è un atto che avete fatto dopo che il tema della Ragioneria, non sapendo di che cifra parliamo perché non so quanto sarà la corrente, io non riesco a dire 6 3.820 euro piuttosto che in un atto fatto dopo la variazione. No, no, no, no, no, è un atto fatto insieme, ma proprio perché la Ragioneria non è in grado di predeterminare, quant'è il 50 detto nel dubbio blocco 10.000, perché più di 10.000 tu puoi essere perché blocca 10.000 blocca 6.000. E quello che non riesco a capire perché davvero lì c'è un refuso, ovviamente esso veramente farraginoso nella determinazione della Ragioneria, il blocco 10.000 ok, ho un'ultima domanda dopo davvero cedo la parola.
Nel piano economico-finanziario nelle entrate. Ovviamente, e ci sono il 50% del delle utenze pagate dal Comune. Ma se io prendo le uscite nelle uscite, le utenze hanno lo stesso importo del 50% delle entrate. Se questo è un flusso finanziario, l'importo dovrebbe essere doppio, non altrimenti risulta o risulta che il Comune paga, il 100% oppure le utenze non sono 3.972 ma diviso 2 la metà di 3.972, quindi io credo che questo sia un errore e diciamo che il Comune paga. Il 50% punto quindi e allora nel riuscita andrebbe messo spannometricamente 8.000 euro nelle uscite del PEF e il problema è che se nelle uscite del PEF metto 8.000 euro, questo PEF risulta in negativo e quindi.
Quest'atto decade.
Devo dire, stiamo parlando come lei proprio ciclo di qualche mila euro, eh no, non è qualche mila euro, io non posso avere un PEF in negativo, è negativo, infatti è come fa lei mi spiega perché se il flusso d'entrata è il 50% delle utenze e corrisponde a 3.972 euro il flusso in uscita deve essere il doppio perché è un flusso economico. Mi sembra lapalissiano, perché il giorno che, tra l'altro del flusso che si farà carico il Comune e no, ma scusi economico al Comune 4.000 giusto eh no.
No, non si fa così, però, e se un flusso economico, se non risulta che il 100% pagato dal Comune Atromitos per Comune 4.000 in uscita al gestore ho capito però se un flusso economico così come da logica.
Allora è e dovrebbe essere doppio dovrebbe essere 8.000, diciamo che già il mercato dal TAR la Ragioneria e che è alla base della Ragioneria, il fronte altrimenti risulta che le do l'interpretazione autentica, la parte che pagherà e non è un'interpretazione qui a ragioneria e matematica e non c'è un'interpretazione ragioniere mi sento di poterlo e io sarò filosofa però sono anche il consulente finanziario è,
Cioè la ragione base della Ragioneria, ricordo che uno dei principi contabili che stabilisce che i valori rappresentati al netto di compensazioni lo prevede il Codice civile, quindi io non è che faccio 10 meno 5, devo far vedere 5 perché la mia uscita come gestore cinque e quindi il mio costo Conto economico sarà 5 perché l'altro 5 ce lo mette qualcun altro ma le posso dire che, visto il il,
F mi sento, come posso dire, nell'esiguità dei numeri, perché, come avrà visto, stiamo parlando di pochi enti, poche migliaia di euro che tengono in piedi un'associazione. Mi sento di poterlo condividere. Guardi, non è per fare il cattivo, ma anche perché non è che stavolta per chiedere venia, ma alle 8 e mezza c'è la consegna delle borse di studio e quindi se è il motivo per cui abbiamo dovuto fare alle 6 e mezza cedo la parola al consigliere Zilli anni, sì, le mie veloce solo per informazione, allora siamo stati informati che al bocciodromo ci sono dei problemi sul tetto, ci sono l'acqua che entra, dove c'è il bocciodromo, quindi volevo sapere da lei se è al corrente e se sì, cosa intendete fare per sistemare questo problema? Ottima domanda, Consigliere Zuliani e le do un'ottima risposta, come stavo illustrando prima e quando a dicembre presenteremo il triennale. Una delle opere prioritarie che abbiamo inserito vado a memoria per mezzo milione di o euro. Il rifacimento del tetto del bocciodromo, ragionevolmente finanziato da queste forme di finanziamento che il Governo punta su non ci ha dato, ci darà. Diciamo che quando li prenderemo accelererà oggi è, diciamo, la legge ci autorizza a dire che ci aiuterà, lo inseriremo nel triennale. Comunque, è una delle opere prioritarie perché, al pari dell'asilo, Isonzo alla furto allora, oltre all'importanza, ma grazie a Dio, non sono beni sottoposti a vincolo della Sovrintendenza. Sennò dovevamo stare qui altri 6 12 mesi, aspettare l'ok quindi l'Isonzo piuttosto che il bocciodromo piuttosto che la Caserma dei Carabinieri piuttosto che una parte delle elementari saranno le opere su cui partiamo per prima, perché non c'è il vincolo della Sovrintendenza, quindi potremmo partire ragionevolmente in tempi rapidi. Comunque confermo che purtroppo ci piove dentro anche lì. È una connotazione generale ed è per questo che, al di là della concessione oggi il Comune, purtroppo, si dovrà fare carico anche gli interventi per sistemare il tetto che sta sta facendo passare acqua. Ebbene, non posso che confermare la sua. La sua osservazione ha chiesto la parola il Consigliere parchi, cedo la parola andando sempre del bocciodromo. C'è un problema che.
Stress è stato toccato nella società che prende in gestione, prende l'affitto per quanto riguarda tentare.
Giusto quindi queste entrate non sappiamo dove sono dove sono state catalogate, ma la cosa grave è che lì per un anno e mezzo è stata sprecata acqua comunale perché non ne sono stati risultato delle tubature e nel prato c'era.
L'acqua, la Massidda, come facciamo noi, vecchi vecchi contadini in più.
Le Arredamenti interni sono obsoleti, disastrati, distrutti e si fanno carico la bocciofila, da una parte dice dev'essere alcuni che le cambia, il Comune deve essere alla bocciofila, là la gente è stanca di andare in queste condizioni veramente una cosa scandalosa in comune.
Mantenga un'attività pubblica in quelle condizioni.
È osceno la situazione, lei tenga vederla che così si rende conto dei siti distrutte, i tavoli con lo scotch, vi lasciamo stare che piove dentro, ma questo aveva detto che non risolverà, però forse magari darci un'occhiata a queste strutture che vengono gestite dai nostri anziani che vengono seguite, abbiamo gente anziana che si presenta la è forse l'unico bar che lavora con un pochino ma presto verrà chiuso perché in queste condizioni non può andare avanti.
Ma il motivo per cui abbiamo posto come priorità l'intervento proprio sull'edificio del bocciodromo come intervento prioritario, perché effettivamente è stato lasciato un po', come posso dire, non curato, e adesso tutti i pochi problemi stanno venendo al pettine come gravità, ovviamente come gravità uno viene il tetto perché se ci piove dentro.
Non è simpatico le osservazioni che fa lei potranno essere recepite negli interventi, proprio perché il Comune potrà liberare un po' di somme per destinare a interventi che potrebbero essere anche la sistemazione dell'arredo, quindi colgo il suo suggerimento.
Detto questo, le do la no, ecco se vuole la parola, gliela ridò consigliere Barchi, grazie, allora io capisco che l'esigenza ci sia roba di che la settimana scorsa un di un gesto puniti.
La persona tiro al bocciodromo è caduto perché si possono segna è caduto per terra, non si è fatto male, per fortuna più presiede, stanno sfornando, c'è pericolo di caduta in continuo che non mi sembra che si debba contenere una una struttura in queste condizioni è altamente e alto rischio aspettiamo con qualche cittadino di carbonio si faccia male e per avere poi qualche denuncia da parte di qualcuno, io ero presente quello che ha espresso una caduta,
Erano lì, sono intervenuto, non si è fatto niente perché io ancora abbastanza attiva come persona, ma vengono anche degli anziani di 80 90 anni, se mi cadono in quel modo, rimangono lì, dunque tirar su un pavimento, cioè le sigle si stanno disturbando i fondali del SID su un distrutti e la cosa che più avvenga a vedersi. Ma le sto dicendo che sicuramente appena avremo il nuovo concessionario, studieremo insieme un piano di intervento anche per gli arredi. Introduce il nuovo concessionario, pretendere che esse di rinascita faccio qualcosa è difficile a inizio anno prossimo quell'uomo concessionario o con ASD Rinascita, qualora partecipasse e fosse confermata, provvederemo. Le sto dicendo che il suo alla sua indicazione ci trova consenzienti. Do la parola al Consigliere due Rosini, un attimo, prego, Consigliere solo per fare la nostra dichiarazione di voto, che sarà contraria, perché il PEF è sbagliato e prendetevi poi tutti la responsabilità di approvarlo, ma per noi resta sbagliato.
Prendo atto con cedo la parola al Consigliere Zigliani, prego sì, anche per noi la votazione sarà contraria.
D'accordo, detto questo,
Do per conclusa la discussione e metto ai voti il punto 3 l'affidamento in concessione della gestione del bocciodromo per chi vota favorevole prego alzare la mano.
Quindi, per una maggioranza tutti tranne il consigliere Francesco, tu scegli tu ebrei, Bonfioli, più presente per chi si astiene per chi vota contro, votano contro i consiglieri Ziliani Barchi, due Rosini Brontesi.
L'immediata esecutività per chi vota favorevole. Chiedo alzare la mano e chi si astiene per chi vota contro. Il voto si ripete, come anticipavo prima, e ringrazio tutti i Consiglieri alle 20:30. Per chi fosse interessato, nell'Auditorium affianco si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti di Carpenedolo, più meritevoli. Quindi, chi potrà ovviamente ben felice si partecipa. Detto questo e mi scuso ancora una volta perché sono due volte che hanno fatto una diffida, sta diventando un'abitudine. Speriamo di non fare il tris con i Consiglieri per un po' la rapidità con cui è stato convocato questo Consiglio l'anno prossimo. Ce l'abbiamo ancora un Consiglio, quest'anno dall'anno prossimo, partiremo con un chieda sicuramente diverso e anche con i funzionari comunali partiranno con un piede sicuramente diverso. Tutto ciò premesso, vi auguro una buona serata e vi auguro se andiamo o andassimo gocce saluti.
Bonomi.