
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Carpenedolo 30.10.2025, ore 20:30
TIPO FILE: Video
Revisione
Signori Consiglieri, benvenuti al Consiglio comunale, procediamo come di consueto con l'appello e cedo la parola al Segretario.
Buonasera Franzoni Luca.
Daniele Franceschi Silvia.
Gianni Mauro.
Contenenti o meno.
Sono liquido colture, Giuseppe.
Ferrari, Giuseppe Lupi Ettore.
Assolti Cristina, poiché mi ero assente.
Ostelli, Valentina.
Brusini Vigliano protesi Fausto e Lamuraglia, lì non so se avete giustificato.
Bisognerà, Tiziano.
Prego.
Bene e cominciamo con l'ordine del giorno, come di consueto, il primo punto è l'approvazione dei verbali della seduta precedente che, come di consueto, sono stati inviati tramite supporto digitale, direi di mettere se non ci sono osservazioni direttamente ai voti, l'approvazione appunto uno per chi votò a favore chiedo di alzare la mano.
Chi si astiene?
Astenuto il consigliere Ferrari,
Per chi vota contro, tutti gli altri hanno votato a favore.
Ferrari, contrari, nessuno.
Allora passiamo al punto. Due variazioni alle dotazioni di cassa e competenza del bilancio di previsione finanziario 25 27, come avete potuto vedere dai documenti, si tratta in realtà di microscopiche variazioni che la Ragioneria, approfittando del Consiglio comunale, ha inserito, diciamo nel nei documenti, all'ordine del giorno. Le principali variazioni intervenute sono la registrazione in entrata di 17.000 euro di contributi della Regione per l'iniziativa degli asili nidi gratis e sono coperti da identico ammontare in uscita, un aumento di 1.000 euro per acquisto, libri per la scuola primaria, abbiamo rimpolpato il fondo per la fornitura pasti agli anziani per 1.300 euro, sono stati contratti 3.000 euro di costi per alcuni corsi di formazione tecnico per il personale del mondo, diciamo edilizia privata, urbanistica e poi alcune sì. Sistemazioni di partite fiscali, 5.000 euro in meno che arriveranno sull'imposta di pubblicità, 5.000 sulla TOSAP e il netto di FdI e un 14 16.000 che arriveranno in più da IMU. Quindi si tratta tutte le variazioni di questo tenore microscopico e, devo dire, sono più aggiustamenti contabili ragionieristici che non mi posso dirvi. Valutazioni tecniche, questo punto, a meno che non ci siano dei temi specifici. Vedo che il Consigliere tu Rosini ha chiesto la parola, prego Consigliere e si è dato che parliamo di.
Avrei un paio di domande da farvi e che proprio magari non sono del tutto inerenti alla variazione, ma anche, comunque, hanno a che fare con per denaro comunale e qualche giorno fa io ho visto una delibera di Giunta. La numero 81 è stata fatta il 24 ottobre e in questa delibera c'è un incarico per un'assistenza legale, due domande. Questa assistenza legale, che riguarda l'impianto ditta per il trattamento e lo stoccaggio e la selezione dei rifiuti urbani, è un atto concordato con il tavolo dei Sindaci e la seconda domanda e a quali fonti pensa di attingere per il pagamento di questo incarico? Grazie il primo. Per la prima domanda. La risposta è no, è un onere, diciamo che si sobbarca il Comune di Carpenedolo senza il coinvolgimento del tavolo dei sindaci, perché si tratta di un'iniziativa che stiamo che abbiamo messo in atto e che, come posso dire, già in tempi passati abbiamo relazionato il Consiglio, che è quella di avere un'interlocuzione con il Ministero, il MASE per cercare di evitare nell'eventualità ormai prossima e che ci sia da interrompere il progetto nel senso che, anche se aspettiamo la scadenza naturale, come ci siamo detti, l'ultima volta di aprile e giugno 2026 l'impianto non sarà realizzato. Abbiamo preferito dare un incarico a innanzitutto un primario studio legale che fa capo alla professoressa Zanotti che crede, diciamo un due, un docente dell'Università di Brescia, eliminare, in tema di rapporti e soprattutto con un'ottima interlocuzione con il Ministero e in un altro studio legale che assiste la dottoressa Zanotti in questo quello che stiamo facendo per il momento è un incarico che non rispetto al quale non abbiamo una previsione imminente di spesa.
Ma visto che poi l'interlocuzione dovrà partire per sapere che cosa il Ministero vuole fare per essere del tutto trasparenti per il CIMA uso. 1000000 di euro già speso a maggio 2024 e quindi cosa fare abbiamo preferito anziché andare, come posso dire in ordine sparso dare un incarico a uno studio conclamato? Stiamo parlando di un importo totale di 15.000 euro tra i due studi, in modo tale che, se dovessimo andare a parlare col Ministero, abbiamo un supporto giuridico per intavolare con l'ufficio legale del Ministero la discussione, quindi diciamo che al momento abbiamo impegnato la somma, poi devo dire quando e se pagheremo dipenderà da come va l'interlocuzione col Ministero, nel senso che, se il Ministero ci dovesse dire domani avete ragione, non vi chiedo più i soldi e quindi c'è già incarico però, sostanzialmente, nel caso in cui dovessimo invece andare avanti, si tratterà di fare qualche affinamento. Abbiamo preferito dare un incarico a uno dei più prestigiosi studi in questo settore in Italia, in modo da essere tutelati, studio che, tra l'altro, vista la peculiarità dell'oggetto, molto interessante, sia anche offerto.
Debbo dire rispetto ai tradizionali onorari che chiede questo Scu studio a delle cifre oso dire miserrime, perché, insomma tenendo conto di questo studio e stiamo parlando di qualche mila euro aggiornata e qui parliamo invece di un'assistenza tout-court senza impegni di un totale di 15.000 euro che per uno studio di quel tipo di è veramente niente.
Dove ricordo, occuperemo ovviamente come variazione di bilancio all'interno del capitolo delle spese legali. Abbiamo rimpinguato la parte di spese legali attingendo da altri risparmi che abbiamo avuto da altri capitoli di spesa. Niente di particolare,
Un attimo e il sistema, prego, Consigliere Carosi, solo una cosa, io ho già fatto richiesta protocollo e ci terrei a puntualizzarlo qua e là determina parla di allegati disciplinari, ma di allegato è solo uno, quindi chiederei che ci fosse. Anche il secondo è in realtà quel disciplinare rivisto. Più studi collaboro mini, stretta corrispondenza, le fatture le faranno separate, ma il disciplinare unico per i due studi. Per quello non ne trovo solo uno, tutti e due studi di fatto sono due studi che collaborano tra di loro. Da tempo hanno redatto un disciplinare unico, poi ognuno c'ha la sua partita IVA, quindi, se dovessimo arrivare alla fattura, arriveranno due fatture. Per quello abbiamo dovuto sdoppiare l'incarico, ma il disciplinare unico non c'è un secondo disciplinare.
Prego Consigliere, la ringrazio per le custode della chiarezza su questo perché appunto la delibera parla di disciplinari al plurale, e quindi mi sono chiesta se ci fosse un secondo, diciamo che qui sono due studi, quindi due partite IVA con un disciplinare visto che collaborano c'è uno studio chiamiamolo principale uno studio di appoggio per quello diciamo ridisciplinare comunque unico, ma i soggetti interessati sono due partite IVA distinte,
Se non ci sono altre domande, direi di mettere in votazione il punto 2, le variazioni alle dotazioni di cassa e competenza come precedentemente riassunte, per chi è favorevole, chiedo di alzare la mano.
Per chi si astiene per chi vota contro, votano contro i consiglieri, Zilli anni, Barchi, due Rosini, Brontesi, tutti gli altri a favore per l'immediata esecutività, per chi vota a favore.
Chi si astiene?
Per chi vota contro il voto si ripete.
Diamo tempo al Segretario di registrare il voto.
Perfetto, a questo punto passiamo al punto 3, il punto diciamo più succulento dell'Ordine del Giorno, affidamento in house providing del servizio di igiene ambientale del centro di raccolta comunale periodo 26 35.
Su questo tema devo fare innanzitutto una premessa e una richiesta di giustificazione, come avete visto questa volta in modo, lo ammetto inaccettabile per tutti i documenti sono stati inviati con un forte ritardo. Mi sento di poter dire che ciò non è dipeso minimamente dal Comune di Carpenedolo, ma CDB o per processi che poi andrò a evidenziare. Ha inviato in comune i documenti CPP Holia inviati circa 10 giorni fa. La società di consulenza che ha prodotto i documenti li ha inviati giovedì scorso ore. 12, tenendo conto che per poter fare e vi dico perché abbiamo dovuto fare un Consiglio comunale così urgente, ho dovuto convocare la Capigruppo alle 8 e mezza di mattina del venerdì perché sennò non c'era il tempo tecnico, punto primo CPP o si è accorta e devo dire purtroppo, l'insieme delle norme che disciplinano l'affidamento in house è un coacervo di norme che vengono puntualmente integrate, disattese da giurisprudenza sempre più specifica e settoriale, ma morale della favola è attualmente una norma prevede che, una volta adottata una decisione in Consiglio comunale.
Di affidamento in house dico valuta il servizio dei rifiuti. La delibera in quanto tale viene messa in sospensione.
Per 60 giorni. L'ANAC, l'Autorità anticorruzione all'interno dei 60 giorni, ha facoltà di verificare chiedono informazioni, bloccare, eccetera, eccetera. Ovviamente, dovendo riconoscere un periodo di controllo all'ANAC di 60 giorni per poter affidare dal 1 gennaio 2026 il servizio, il Consiglio comunale deve essere tenuto entro il 31 ottobre.
E questo ha comportato che cibi più ha informato tutti i Comuni diciamo aderenti che avevano la scadenza del contratto, quindi la maggior parte dei Comuni di cibi, più di questa necessità e ha inviato e i documenti relativi più quelli del che sono arrivati dal consulente che è stato individuato. Sappiamo tutti e anche il CPO sapeva che l'incarico per una quindicina di Comuni del vaccino CDB o scadeva il 31 dicembre, effettivamente io e altri Sindaci abbiamo fatto presenta CPP o che mandare così scivolata. Questi documenti, a ridosso della scadenza del 31 ottobre, non è stato cosa buona e giusta, con un'aggravante perché tanto Carpenedolo quanto negli altri Comuni. Il revisore dei conti e ha ricevuto il documento venerdì.
E a cui abbiamo chiesto di fare un parere, il nostro revisore, nel caso di specie.
E si è visto costretto ad esaminare i documenti corposi nel week-end, ve lunedì ha chiesto una call con CDP o perché aveva forti perplessità su alcune diciamo parti del documento CDB o abbiamo ottenuto la cupola ha risposto al revisore martedì mattina e quindi vuol dire l'altro ieri il revisore ci ha comunicato che accettava alle osservazioni di cibi bio e che avrebbe messo il parere favorevole che è arrivato ieri sera.
E tenete conto quindi che io fino a martedì mattina diciamo finché non mi ha detto a voce che avrebbe dato parere positivo e io questo punto era ancora in sospeso avrei se non arrivava il parere del revisore avrei dovuto toglierlo dall'ordine del giorno. Similmente, i revisori di molti Comuni di CDP o hanno, come posso dire, puntato i piedi nella stessa maniera. Poi, a quanto mi risulta, l'attività tecnica di spiegazione che ha dato dal consulente da CDP o ha permesso a tutti i revisori di tutti i Comuni del CPP o con scadenza di dare parere favorevole sicuramente arrivare a martedì ne parlo da Sindaco senza neppure sapere se potevo mettere il punto all'ordine del giorno. Non è stato una attività particolarmente lusinghiere e ho fatto presente al direttore generale e al direttore esecutivo di civili o e questo tipo di atteggiamento ha irritato, revisore ma irritato profondamente anche me.
Ciò nondimeno, mi scuso con tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione perché tutti.
Hanno ricevuto purtroppo i documenti con questo ritardo, io me li son dovuti, ammetto leggere il giovedì pomeriggio per avere un minimo di preparazione il venerdì mattina per la Capigruppo, ma anch'io ho fatto i salti di gioia, dovrebbe leggere relazioni o relazioni di decine di pagine con un preavviso di poche poche ore quindi di questo comunque sia andata mi scuso con tutto il Consiglio comunale arrivando al tema centrale mi permetto di fare un'introduzione,
È?
Illustrando.
Il percorso che ha portato l'Amministrazione a ritenere di affidare a CDP o quindi proseguire con l'affidamento in house CPP o, come sapete già il gestore attuale,
A proseguire anche per i prossimi anni, quando il 30 aprile di quest'anno 2025 abbiamo fatto il Consiglio comunale in cui ho dovuto comunicare un forte incremento della TARI per chiudere conguagli e cibi, più si accingeva a fare, ho avuto modo di manifestare una profonda, come posso dire,
Idiosincrasia su questa scoperta e sul fatto che i cibi biologici chiedeva conguagli che hanno comportato un aumento della TARI del 9%, a partire da quella data abbiamo sviluppato una serie di incontri molto sofisticati con cibi più in cui abbiamo chiesto di avere una visione molto più trasparente e penetrante della situazione dei costi ma nel contempo ho iniziato personalmente a coinvolgere alcune tra le principali società del settore rifiuti operanti,
In provincia di Brescia, per avere una valutazione di come loro avrebbero impostato e che tariffa loro ci avrebbero fatto ovviamente riferita in quel caso il 2023.
È rispetto alla TARI, ho raccolto dalle stime di due dei principali operatori.
Bresciani che operano in provincia di Brescia, meglio uno bresciano l'altro che opera in provincia di Brescia e di un'altra società che ha parecchi comuni in cui gestisce i rifiuti, ho chiesto appunto questa analisi questa società ha ritenuto non opportuno.
Addivenire e valutare l'opportunità di prendere carpendo. Una volta avuto questa visione economica, di cosa eventuali competitor di CDP o potevano chiederci, sono andato trasparentemente incentivi o parlando di una cosa e quindi dicendo che c'erano società di primario interesse nazionale che mi offre il tavolo un certo tipo di tariffa. Ovviamente, guardando i numeri consuntivi del 2023, nel momento in cui abbiamo fatto l'analisi sono gli unici approvato dal Consiglio disponibili.
E quindi hanno formulato una serie di osservazioni che io puntualmente ho cominciato a discutere con cibi più da questa discussione ne è nato un confronto molto, devo dire, ficcante, che ha portato le parti a vedere e a considerare la situazione di fondo e ha portato cibi, o a formulare l'offerta che è rappresentato nel piano economico finanziario, allegato alla documentazione e che mi permetto di dire pone il Comune di Carpenedolo nelle condizioni di usufruire, almeno nella mia, come posso dire, valutazione di mercato assolutamente, come posso dire, estemporanea che avevo fatto senza velleità di dire che ho chiesto a tutti gli operatori del settore rifiuti, ma abbiamo siamo riusciti a portare a casa lo stesso tipo di risparmio e poi lo vedremo in subordine. L'altro tema che è emerso, che mi sono voluto informare anche da primari consulenti di quanto vuol dire in termini economici, in un tempo, effettuare una gara di rilevanza europea, perché ricordiamoci che noi corrispondiamo CPP un intorno ai 2000004 milioni cinque all'anno in un arco temporale di 10 anni vuol dire 15 milioni di euro, significa una gara europea. Fare una gara europea per la gestione dei rifiuti avrebbe voluto dire un costo fisso. Mi è stato stimato in 30.000 euro di costi di deposito, altri spazi sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, eccetera, eccetera. Più è la scelta di un consulente che seguisse il Comune, diciamo valore stimato in altri 20 30.000 euro.
Poiché siamo riusciti a ottenere quello che era il mio obiettivo e l'obiettivo della nostra Amministrazione e da una società in house, quindi una società partecipata dal Comune di Carpenedolo. Abbiamo ritenuto che questo fosse il viatico ideale per re impostare il discorso con CDP o su dei canoni di collaborazione tra Carpenedo dei cibi bio in modo del tutto diverso e autonomo rispetto al passato, in particolare tanto per arrivare al dunque. Vi do solo alcuni dati per capire perché ritengo questa offerta questo piano economico finanziario effettuato dal CTU, particolarmente valido nel 2025. Ci bivio ci ha chiesto ci che ormai diciamo deliberato, un importo di 1 milione 3 93 più IVA per la gestione dei rifiuti 1 milione 3 93 nel 2026 CDP o ha sostanzialmente, diciamo, pare mantenuto l'offerta stabile nel 2026 paghiamo 1 milione tra i 97, quindi parliamo di 4.000 euro in più, ma questi 4.000 euro in più sono solo legati a maggiori ore che il personale CDP o distaccato o presso l'ufficio tributi. Tra l'altro, abbiamo chiesto ore perché una dipendente dell'ufficio tributi ha lasciato e il maggior onere è stato di 10.000 euro. Il fatto che la tariffa complessiva aumenti di un intorno di 4.000 euro fa capire che la tariffa per la gestione dei rifiuti è sostanzialmente identica a quella del 2025 nel 2027 CPP o ci chiede 1 milione 4 dei 10, quindi 10.000 in più. Quello che poi abbiamo ottenuto per tutti gli altri anni, quindi fino al 2035, e mantenere stabile tutte le voci di smaltimento rifiuti riferiti uguali al 2025 e quindi senza una variazione in 10 anni e l'ARERA, l'ente di settore ha identificato un'inflazione programmata da e i gestori devono applicare al a ogni anno, del Piano del 2 6%. Abbiamo contrattato ottenuto che CDP o ci praticasse solo lungo e mezzo l'1 e il 6%, quindi neppure l'inflazione programmata sarà addebitata interamente al Comune. Questo dall'inflazione programmata ci porta un risparmio nell'arco dei 10 anni in termini reali di 350.000 euro rispetto a quello che abbiamo pagato nel decennio precedente. Ma ed è qui la cosa che onestamente mi lascia più felice, grazie all'ottimo lavoro svolto dall'Ufficio Tributi sotto il coordinamento dell'assessore Monteverdi,
Nel 2025 il Comune di Carpenedolo ha iniziato e ha condotto un'opera molto puntuale identificazione, accertamento e riscossione di TARI non pagata da parte degli evasori totali o parziali.
Come sapete, vi è una norma che dà facoltà alle amministrazioni di utilizzare gli incassi delle discussioni per abbattere la tariffa rifiuti a favore di tutti i cittadini, sulla base delle indicazioni preliminari, che sono ormai il consuntivo, almeno fino a ottobre o quasi.
Con i valori di CDP o e con l'azione di recupero che abbiamo introdotto grazie anche alla collaborazione dei CDD, o posso già anticipare al Consiglio, senza entrare nello specifico che quando al 30 aprile 2026 parleremo di tariffa puntuale della TARI per il 2026, l'Amministrazione sarà in grado di offrire uno sconto molto significativo alla popolazione e mantenere questo sconto significativo per tutti gli anni di piano a venire. E quindi uno degli obiettivi che avevamo, quello della riduzione sistematica delle imposte Carpenedolo, partendo almeno dalla TARI a partire dal prossimo giro grazie all'azione dell'Ufficio Tributi grazie alla collaborazione nuove ritrovata con cibi, più saremo in grado di offrire sconti, sconta una riduzione di tariffa molto significativa, non solo, come avete visto, la durata del contratto che CDP o ha presentato noi, come tutti i Comuni aderenti cibi bio è di 10 anni.
Sapete benissimo che molte delle diciamo offerte delle società che gestiscono i rifiuti per lo svolgimento del servizio è comunque un intorno di sette, otto, nove, 10 anni, quindi, da questo punto di vista niente di anomalo, anche il vecchio contratto era di 10 anni. Come sapete, personalmente e come Amministrazione non abbiamo mai gradito contratti a lungo termine che impegnassero, oltre all'Amministrazione attuale, la mia, la nostra, anche le eventuali amministrazioni future, a differenza di quanto è capitato nel passato. A mio giudizio, una nuova amministrazione deve avere la possibilità di rivedere i contratti, rivedere gli accordi e se ritiene non congrui gli accordi o i contratti fatti dalla precedente Amministrazione, proporne di nuovi.
Per questo il Comune di Carpenedolo ha invocato nei confronti di CDP o l'applicazione dell'articolo 27 dello Statuto dei cibi o sul controllo analogo. E cosa vuol dire quello che sto dicendo e il Comune di Carpenedolo ha chiesto e ottenuto che il Comune stesso potrà disdire disdettare il contratto in oggetto in qualunque momento e senza penali, dando preavviso di 12 mesi. Quindi, se dopo di me il Sindaco che verrà vorrà cambiare vorrà trovare un nuovo gestore, vorrà fare una gara, vorrà affidarlo. Non so più a chi venne non è non sarà vincolato dal contratto che oggi noi proponiamo all'approvazione. A mio giudizio, questo rimane un passaggio fondamentale e a tale proposito, fatta e completata l'analisi,
Della della della questione, cioè la durata del contratto rispetto alla bozza di delibera che vi è stata inviata sarà introdotto una una, diciamo un addendum, e ve lo cito perché, visto che è stato definito d'accordo con CPP o solo nelle ultime ore, la Giunta che verrà fatta recita di dare atto che dalla data di efficacia del contratto e fino alla scadenza del Comune di Carpenedolo avrà la facoltà di recedere unilateralmente, in qualunque momento della sua durata senza penali con preavviso di almeno 12 mesi a mezzo di comunicazione da ampliarsi via PEC. Ci bivio, come ho detto, nel rispetto delle previsioni dello Statuto. Dice di più. Quindi, rispetto alla delibera, aggiungeremo questo capoverso che età o darà al Comune di Carpenedolo e al suo legale rappresentante la possibilità di disdettare il contratto senza nessun onere, in particolare per il Comune, e quindi andando a scegliersi l'operatore che più ritiene opportuno. In sostanza, dopo il rinnovato intesa con CTB, ho visto quello che vi dicevo, avendo ottenuto sullo smaltimento rifiuti, valori a mio giudizio significativi. Avendo potuto, nel frattempo, grazie all'azione della della dell'Ufficio, tributi e commercio, ristrutturare tutto il sistema dell'accertamento dell'incasso e della riscossione dei tributi sono, non posso spendere le cifre, perché sarei come minimo va giallo, ma quello che vediamo di preconsuntivo ci autorizza a debbo dire, a dare buone notizie a Carpenedolo e ad aprile saremo discutere una contrazione significativa della TARI che manterremo negli anni, in particolare nei documenti che voi avete ricevuto. Solo per dare compendio vi è una parte dei documenti gestita da CDP o che poi in definitiva non è altro che il contratto standard Chiarera? La società di regolazione impone riutilizzare nell'affidamento.
A livello di documenti interessanti c'è sempre redatto dal ciglio il piano economico-finanziario integrato dalla relazione della società di revisione, che ha dato parere favorevole ai numeri rappresentati da CPP o l'altra componente, sumo i documenti e il consulente scelto dal Comune per analizzare e redigere i documenti necessari per l'affidamento in house è una società assolvere sono le relazioni cosiddetta articolo 14, l'articolo 17. La redazione articolo 14 è per giustificare la scelta tra ULSS grava la relazione, l'articolo 17 è, per scegliere, identificare meglio le motivazioni come richiesto da ANAC, aggiungo un particolare se avete avuto modo di leggere la relazione articolo 14. Il nostro consulente ha confrontato la tariffa di cibi più che ci viene offerta con.
La media del prezzo euro, chi lo smaltito in provincia di Brescia, in Lombardia e in Italia,
Al centro del confronto solo con gli altri Comuni della provincia di Brescia, che forse è il vaccino a noi più vicino e la tariffa che si applicherà CPP o è in media di quasi il 25% inferiore con questo contratto, quello che i comuni della provincia di Brescia mediamente pagano ai loro gestori, questo poi in riduzione risulta anche il più marcata rispetto a panel, come quello nazionale, ma lì onestamente per me ha poca rilevanza statistica. L'altra cosa importante è che il nostro consulente ha avviato anche una verifica del livello della qualità dei servizi o dici bivio anche confrontando le analisi di sondaggi svolti direttamente con i cittadini e il livello qualitativo di ci bivio e anche in questo caso è stato ritenuto congruo rispetto alla offerta. L'analisi della congruità e della sostanziale bontà dell'offerta, un 20 25% in meno, poi declinato a seconda delle case, delle famiglie e delle aziende, ma abbiamo comunque in media tra il 18 e il 25% di riduzione di minore tariffa rispetto ad altri Comuni. La media dei Comuni della provincia di Brescia, tenendo conto i livelli di qualità del servizio, hanno portato il nostro consulente a dire che l'offerta di cibi più è da ritenersi congrua e quindi ne auspica, debbo dire, l'adozione, quindi il fatto che, facendo il confronto Carpenito anno su anno, ci avviamo verso finalmente la premessa per contrarre, nel senso di ridurre la TARI, il fatto che, rispetto alla media dei comuni della provincia di Brescia e mi limito a questo, avremo una tariffa significativamente inferiore. Mi ha portato a ritenere adempiuto il mio dovere che vi avevo rappresentato il 30 aprile, quando abbiamo discusso della TARI, di cercare di trovare per il bene del Paese e le condizioni di migliore impiego e di migliore utilizzo della leva contrattuale per portare a casa il risultato, sicuramente anche CPP, o ha fatto uno sforzo notevole di avvicinamento quelle che erano le nostre richieste e quindi ringrazio il dottor Arcaro il dottor Capoferri per questa apertura che hanno avuto nei confronti del Comune di Carpenedolo. Da ultimo, che è irrilevante rispetto all'oggetto stretto della delibera di oggi, ma comunque, come posso dire degno di nota, ricordiamoci anche che è stata conferita acidi più.
Al promemoria nel 2022 potrei sbagliare e l'incarico da parte del Comune, grazie a fondi PNRR, di rifare l'isola ecologica, il fatto che i cibi o l'anno prossimo, comunque via dei fondi ci nel PNRR rifarà l'isola ecologica a Carpenedolo emotivo ulteriore che esula dal contesto specifico per cui la legge ci chiede di esprimerci sulla congruità e l'affidamento in house ACTV io, ma è un elemento di contorno per capire come in questo momento la collaborazione con CTU Dio porterà, oltre a quello che vi ho detto in termini di tariffa, anche a significativi miglioramenti di uno degli asset del Paese, l'isola ecologica, che sistemeremo e renderemo un po' più almeno come posso dire,
Consona all'utilizzo da parte della della clientela e dei cittadini per le ragioni sopra descritte. Dopo questa discussione, di cui mi io per primo, mi scuso con i Consiglieri di opposizione, ma anche di maggioranza, perché vi posso garantire che la discussione, in cui i Consiglieri di maggioranza sui temi che vi ho relazionato è avvenuta ieri sera proprio perché anche noi abbiamo ricevuto tutti i documenti oltre onestamente.
Il tempo accettabile per fare poi che ci sia stata questa necessità è voluta da ANAC di tenere il Consiglio entro il 31 ottobre, ne prendo atto e quindi, come posso dire, questo è l'argomento del perché c'è di più ha inviato ora i documenti, ha chiesto di fare i Consigli in tutti i Comuni di Simbrivio e entro la fine del mese batosta per chi come me voi deve leggere e avere co.
Avere concretezza delle valutazioni. Sicuramente avere avuto tutti i documenti con un attimo di respiro avrebbe consentito a tutti di avere una visione più organica e serena di quello che oggi ho voluto sostanzialmente sintetizzare. Mi taccio perché sto parlando fin troppo e.
La secchezza delle fauci si fa sentire.
Non so chi ha schiacciato prima non me ne voglia, cedo la parola al consigliere Ziliani prendono, prendo questa libertà, Consigliere un attimo, prego, Consigliere Giuliani, allora a noi fa piacere di continuare il lavoro con la civili o anche per l'ottimo lavoro che hanno fatto in questi anni.
La cosa che ci che ci ha colpiti un po' e perché lei ha fatto questa questo passo indietro, perché solo pochi mesi fa era uscito col fatto che avrebbe fatto l'appalto e sicuramente con l'esperienza che ha facendogli appalti avremmo risparmiato parecchio, invece adesso mi fa piacere quello che ha detto, ma alla fine andiamo avanti ancora con civili o vuol dire che comunque la CDP o in questi anni ha fatto un buon lavoro è fatto i prezzi giusti che si volevano fa che si dovevano fare anche perché,
E l'ha detto lei proprio adesso che comunque è un 25% in meno di quello che ci sono negli altri Comuni, quindi Carpenedolo, non sempre trattato bene da questo. Da questo punto di vista diciamo che il 25 è la nuova tariffa che ci fanno e non lo vecchio come la nuova tariffa. Quella diciamo il confronto tra il piano economico finanziario attuale rispetto alle ultime gare, il fatto che i comuni della provincia di Brescia con cui è stato affidato il servizio, ma per rispondere alla sua domanda vale quello che ho detto prima, io ho contattato due società di gestione rifiuti afferenti ai due società quotate in borsa. Mi sono fatto fare la stima di quanto loro ci avrebbero portato di sconto. Io ho mostrato in modo trasparente c.p. Più che una nostra partecipata, quelle stime, ho detto CPP o che se mi pareggiavano almeno l'offerta, io sarei rimasto principio più se non erano in grado di pareggiare. Sarei andato in gara cibi o probabilmente per paura di perdere un Comune come Carpenedolo è addivenuta alla volontà e alla necessità di ridurre. Quindi il fatto che io abbia ottenuto lo stesso risultato.
Che avrei ottenuto con una gara che, come ho detto prima, mi sarebbe costato comunque un 50 60.000 euro. Avrebbero potuto un anno a me quello che conta è far pagare, avere un servizio ottimo e far pagare meno tasse ai cittadini. Se ciò c'erano fatta con cibi Dio, io mi tengo CD più no, non trovo neanch'io. Non avendo più un'opportunità economica, quando due tra le primarie società quotate del Paese vi fanno un'offerta di cibi più o meno pareggia, si possono andare in gara sperare che magari la municipalizzata di Lisbona o di Copenaghen, visto che sarà una gara europea o di Bari, mi facciano delle offerte migliori. Però ho voluto dare adito. Vorrei dare atto a questi due società quotate nella loro offerta, anche cibi o mi ha pareggiato. Quindi, avendo pareggiato l'offerta, non ho avuto necessità di imbastire gare sostanzialmente detta in termini estremamente semplici. Comunque debbo dire che ha fatto bene al Paese il fatto che abbia contattato queste due società che mi hanno fornito due stime che mi hanno fornito il tipo di valutazione che vi ho raccontato, ma soprattutto e lo ribadisco il fatto che noi, in virtù dell'articolo che ho citato e del passaggio che giungeremo in delibera, avremo in ogni momento la facoltà di interrompere il rapporto con cibi più e se vogliamo fare una gara, questo per dire cosa per dire che non ci con la stima e l'affetto che ho appena ci biblioteche, parlando anche meglio di quello che io penso.
Ma CPP o deve sapere che qui è un partner, un partner e se viene trattato bene sarà il primo a confermare l'amicizia e l'interesse della sui cibi. Più dovesse succedere qualcosa nell'arco di 10 anni. questa Amministrazione o chi mi sostituirà potrà benissimo decidere di prendere altre strade senza essere vincolato da il contratto, noi veniamo da un contratto decennale, oggi abbiamo un contratto decennale, ma ne potremmo uscire in ogni momento e anche questo è un dato a mio giudizio da non sottovalutare poi consigliere israeliani.
Come purtroppo ho dovuto riferire ad aprile del 2026. La cartina di tornasole per la gestione dei rifiuti sono la qualità del servizio e quanto viene fatto pagare qualità del servizio. Nessuno, io per primo ho mai avuto una parola di biasimo su ciò che è cibi più ha offerto Carpenito sulla parte economica il fatto che, facendo queste discussioni in modo sereno e trasparente consci di Dio, abbiamo trovato delle aree di miglioramento della prospettazione economica. Mi ha fatto solo piacere, perché poi, alla fine, è un lascito che lascio non solo a chi verrà ma soprattutto dei cittadini, sia in modo stabile e cominciano a pagare parecchio in meno di TARI, chiunque essi siano. Chiunque vogliono votare comunque la pensino. Parto sempre dal presupposto che male non fa quindi, alla fine, avendo conseguito questi due obiettivi con la società di cui siamo soci al 7 e il 2%, devo dire me la sono fatta andare bene, nessun problema a dire che, dopo la minaccia di battere le le le le pantofole sul tavolo, come ha fatto Krusciov il fatto che poi mi sono venuti incontro, mi sono fatto andare bene il fatto che mi siano venuti incontro,
Cederei, prima di eventuali repliche la parola al Consigliere tu Rosini, prego, Consigliere due Rosini, innesca un po' confusa perché mi dice che il piano economico finanziario del 2025 è uguale al piano del 2026, però abbasseremo le tariffe sui documenti quello che lei ha detto è a proposito delle tariffe migliori e ad un prezzo agevolato fa riferimento anche a quello che già abbiamo.
E allora io avevo impostate pensato il discorso in una maniera diversa e ne esco davvero confusa, anche perché, se lei mi dice che c'è questo attendo un che rende il contratto scindibile. Gli atti che ho davanti vanno cambiati in maniera sostanziale. Il parere del revisore e il parere della responsabile finanziaria è da cambiare in maniera sostanziale. Perché no, infatti, finire le leggo la responsabile dice che una delle criticità del contratto è proprio legata all'ipotesi di recesso anticipato per l'ente, che risulta limitata esclusivamente a gravi inadempienze e non una semplice indiscrezione amministrativa, cioè mi spiegate come facciamo a votare, qualcosa che cambia completamente, poi, se mi lascia io, cioè.
Questo insieme di eh sentimenti contrastanti l'ho vissuto anche in questi giorni perché a tutti gli effetti mi accordo ai ringraziamenti a cibi bio è fatti dal Consigliere Ziliani, anche perché mi piace ricordare che siamo passati da un una gestione, da una differenziata che era attorno al 40% 10 anni fa quando tra l'altro era,
Parte di questa maggioranza di Governo al circa attuale 80%, quindi io non posso che vedere in maniera positiva il lavoro di CPP o e ringraziare, CPP o vero altrettanto che in questi giorni, indipendentemente dalla grande felicità di di questo rinnovo decennale che mi trovo davanti e che indubbiamente non può che rendermi felice,
È l'iter che ci ha portato a questo atto e mi ha fatto pars passare da sentimenti veramente contrastanti il primo e rabbia e mi permetto di dire che capisco le sue scuse, però a né cibi bio che assegna l'incarico è lei che assegna l'incarico cibi bio e sapeva già dalla sua elezione che ci Biblion sarebbe andato in scadenza a dicembre 2025 quindi arrivare all'ultimo giorno possibile per poter rinnovare il contratto, dato che ha fatto vanto durante la campagna elettorale del suo esclusivo impegno in qualità di Sindaco, mi sembra gli ha fatto rabbia okay, anche perché mi immaginavo la discussione per questo contratto, chi è sostanziale, perché per 10 anni e circa 15 milioni di euro, anche all'interno di una Commissione che così e non abbiamo avuto tempo per niente di convocare e poi ovviamente tralascio le varie date perché le ha ricordate molto bene di, devo dirle che aver ricevuto oggi alle 9:21 il parere del revisore non è stato proprio carino.
E poi sono passata dallo stupore perché ricordo perfettamente le sue parole nei confronti di CPP o ad aprile e erano tutt'altro che benevole.
E e poi sono anche davvero preoccupata perché io ho cercato di fare noi abbiamo cercato di fare, come nostro solito il nostro lavoro è da minoranza e da opposizione, ma è stato un lavoro che non ha agli standard di cui sta a cui siamo abituate, perché comunque abbiamo dovuto leggere molto velocemente tutti questi documenti e devo dirle che io ho forti fortissimi dubbi, perché ci sono moltissime questioni che avrei il piacere di discutere con lei e anche molte contraddizioni nei documenti che ho trovato e che ho dovuto leggere e le prime contraddizioni, peraltro sono davvero nel parere di irregolarità contabile della dottoressa Passeri, perché lei stessa riconosce, ad esempio, che alcuni dati che lei ci porta come dati funzionali a questa diminuzione significativa della TARI, per inciso, dopo averla aumentata del 10%, credo che sarà anche facile diminuirla.
Questi dati risultano sottostimati e dell'nel parere contabile, quindi è io già qui. Ho un primo della, un primo assaggio dei dubbi chioma, sono molti altri l'atto stesso e che ci chiedete la proposta che ci chiedete di deliberare in Consiglio e a delle ci sono le cose che le devo chiedere e mi sembra che questo lavoro andava fatto con un tempo diverso e andava fatto con un tempo diverso partendo dal suo impegno non abitandoci Vibio, perché comunque avete avuto una tempistica lunga e sapeva benissimo che al 31 12 2025 questo contratto SAP scadeva lo sapeva così bene che l'ha dichiarato anche nel Consiglio del 30 aprile mi permetto di.
Dottor Lorusso.
Ma, come lei sopra, l'approvazione di un affidamento in house prevede alcuni passaggi previsti dalla legge e non vi sono fra cui uno di questi passaggi e che la società in house deve inviare i documenti su cui ci si basa per fare una valutazione, il principale di tutti sul piano economico finanziario e il secondo è la bozza di contratto CPP o ci ha mandato questi documenti vadano alle somme però 10 giorni fa.
Il fatto stesso che tutti i Comuni di CDP o siano tra l'altro, ieri, ieri, oggi e domani impegnati in fretta e furia a tenere Consigli comunali, non è perché tutti i Sindaci da Montichiari, aggrediti, avvisano Montirone ovvero, eccetera non sapessero della scadenza, ma tutti hanno ricevuto i documenti. La CPU su cui fondare e chiedere poi al proprio consulente di asseverare di verificare la congruità dell'offerta. Una decina di giorni fa quei documenti, una volta presi, sono stati esaminati dal consulente identificato, che ci ha messo ovviamente qualche giorno e riuscire a prendere i documenti a farlo e il consulente,
Incaricato e bene o male, tutti i Comuni hanno scelto lo stesso consulente in modo da semplificare il discorso. Il consulente ha girato i documenti a Carpenedolo giovedì ore 12, ma il consulente non poteva fare altrimenti se li ha ricevuti anche lui quattro o cinque giorni prima. Come le ho detto, lei ama molto CDB o, ma io questa volta ci piuttosto su questo punto ho dovuto tirare le orecchie perché non puoi mandare i documenti fondamentali per basale l'analisi, 10 giorni prima del Consiglio, dovetti fare il tema che è venuto fuori, che quel discorso dell'ANAC di sospensiva ha indotto cibi o di colpo a mandare tutto subito fuori in CAP C più più non si fa il piano economico finanziario noi non avremmo niente da deliberare.
Quindi, finché ci Bibbiano mi manda che tariffa ti faccio Carpenedolo, io cosa delibero farà una tariffa bella, alta, bassa, buona o no, se non ho il numero che mi manda dei civili o io non posso farci niente.
Un attimo aspetti eh.
Il punto è diverso e lei Sindaco e quindi è lei che deve sollecitare CDP o proprio perché sa che sta andando a scadenza, cioè poi m'ha detto lei stesso che ha tirato le orecchie, ci Vibio come gliele attirate adesso viene poteva tirare un mese fa e non saremmo arrivati a questa situazione. Avremmo avuto più tempo per fare delle valutazioni. Guardi anche perché ci sono delle incongruenze e sostanziali all'interno di questi atti. Io in questo momento non ho chiaro, ad esempio, per farne uno, ma posso fare molti altri. È come gestiremo i tessili sanitari. Perché ci sono almeno due versioni diverse e io non ho chiaro addirittura, da una parte dice che il servizio non è attivo dall'altra parte. Presuppongo perché ricordo che si stava lavorando e in questo senso che ci saranno, mi scusi, il gergo magari poco tecnico dei cassonetti dedicati, ma so che comunque c'è un porta a porta e cioè ci sono e questa è una tra le incongruenze, perché le devo chiedere anche delle altre cose molto specifiche su questo credo, sul prima che si trovano al Parlamento,
Il professor Vittorio Amitrano.
Quando parlo del pannolini o parlo di pannolini e un servizio che, relativo a Carpenedolo, è sempre stato attivo, costa 24 euro, l'anno per anch'io ne usufruiscono, lo pago, continuerò a controllare le 24 euro l'anno per il prossimo anno, ma stanno arrivando al dunque in questo momento quello che sta creando confusione in Italia e che probabilmente sarà creato uno nuovo consorzio obbligatorio per la raccolta di questo tipo di.
Che sarà creato un solo dal 2027. Le faccio un esempio stupido che non c'entra. Lei ha presente i cassonetti umana che abbiamo anche qui Carpenedolo, se avrà notato da un po' di tempo, ma noi non li svuota più una legge di due strisce più, perché ma non una Carpenedolo in tutta Italia, perché in questo momento la vera ha previsto che la gestione di tutta la raccolta dovrà essere affidata a un nuovo consorzio obbligatorio, come il COREPLA, quello del vetro, eccetera. Finché questo consorzio non viene creato, gli entità tipo umana non sanno chi li paga, quindi abbiamo un buco, ahimè, di un anno e l'Autorità probabilmente mal considerato, e oggi abbiamo qui, per rispondere alla sua domanda iniziale, quella del parere della ragioniera. Passeri.
Devo dire, è il tema della ragioniere, è corretto, ma la ragioniera fa riferimento a quanto previsto quando lei cita le gravi inadempienze, sto dicendo al contratto standard previsto da Arera ARERA, impone a tutte le società del settore, nel momento in cui affidano il servizio rifiuti, di adottare un testo contrattuale e standard la deciso l'autorità,
E l'autorità all'interno delle clausole per ricevere anticipatamente dal contratto. Cito solo i gravi inadempimenti. Cito a caso il fatto che ci siano delle controversie il fatto che il gestore non abbia attivato alcuni servizi, il fatto che il gestore ovviamente fallisco, vada. Questo è lo standard previsto da Arera, ma noi abbiamo uno standard superiore che è quello del rapporto con cipiglio, mentre a livello ufficiale qualunque gestore Aprica Hera Ambiente, cito a caso verrebbero qui e ripropongono quello stesso contratto consci di più. Essendo una società in house, possiamo far valere le regole del controllo, analogo regole del controllo analogo, che sono contenute anche nello Statuto di CTU e che danno la facoltà a un Comune che lo dovesse chiedere a prescindere dallo standard Areva. Noi abbiamo la fortuna di avere un tipo di agreement on CPP o che va oltre, quindi la ragioniera ha dato il parere su quella che è la bozza del contratto standard allegato, ma vista l'interlocuzione con CPP o siamo riusciti a ottenere quella im,
Inclinazione, tant'è che noi oggi andremo ad approvare quello che vi ho letto prima a conferma che potremo ovviamente concordato con cibi più anche che lo ha ammesso. Potremmo recedere dal contratto quando vogliamo ad libitum, cioè se il Comune di Carpenedolo vuole ora, eccetera, senza colpo ferire questo già concordato e ottenuto dal cibo che poi è lo statuto. Quindi CPO non poteva dire di no alla richiesta di Carpenedolo.
Abbiamo ottenuto il massimo che si poteva ottenere dall'interlocuzione con un operatore dei rifiuti, io capisco la difficoltà, perché di colpo cambiamo il livello di rapporto col vostro gestore dei rifiuti. Fino a ieri noi subivamo le richieste del Gestore rifiuti, oggi lei imponiamo, questo ci ha permesso, lo vedremo, guardate la controprova, non vi chiedo di dare atto quello che dico aspettiamo Aprile 2026, quando parleremo di tariffa puntuale, li vedremo se ho mantenuto quello che vi ho detto sennò mi prenderò ASL davanti a tutti scusi, Consigliere Ziliani.
A parte che volevo far finire la consigliera Torresini, ma non fa niente. Vado avanti con le mie domande a parte che, secondo me, lei è un po' in difficoltà perché si è accorto che effettivamente far appalto era complicato. Non si sapeva chi sarebbe hub, arrivato comunque la mia domanda e lei dice che farà una riduzione significativa della bolletta, però può dire in che percentuale o quanto inciderà questo riduzione sulla bolletta per i cittadini e poi le percentuali che lei intende mettere, quelli che sono i coefficienti tra le attività domestiche e non domestiche resteranno ancora uguali, oppure verranno cambiate, perché anche quello cambia un po' quello che è l'importo della della bolletta e la risposta è che potrei anticipare qualcosa perché siamo a ottobre, finché non ho finito di incassare tutto fino a dicembre, faccio capito, diciamo che non posso rispondere in modo puntuale alla sua domanda per gli stessi motivi che ha, ha dovuto alla consigliera due Rosini. È opportuno, quando ci riuniremo nelle varie Commissioni discutere di questo, discutere di quanto ridurre, se la ripartizione è meglio quello attuale o cambiarla, lascerò alla discussione di come ripartire la tariffa, come ripartire il beneficio, eccetera eccetera. Alla discussione oggi anticipare un numero che nessuno ha ancora discusso in Commissione, mi sembra verrebbe onestamente devo dire che, guardando i dati preliminari, perché parliamo dei dati, a ottobre non sono ancora dei dati annuali la prospettazione. Avremo attenzione uno sconto e rispondo al consigliere Di Rudinì stabile non è uno sconto fatto un anno tanto per lo sconto che noi cominciamo praticare. Sarà uno sconto progressivo che durerà 10 anni, quindi il fatto che dura 10 anni, il riscontro della tariffa TARI rispetto a quello a cui il cittadino ero abituato a pagare. Credo che farà piacere a molti cittadini,
Cedo ora la parola al Consigliere duro Osini, un attimo, Consigliere, prego, non vedo l'ora che arrivi aprile, guardi chissà che io ricordo molto bene quello che lei dice, non me lo ricordo benissimo, tutto mi si stampa nella memoria e fa bene perché tu giustamente lei poi molte volte mi ricorda anche alcune diciamo sciocchezze che dico quindi una volta il problema di avere un contraltare perché sennò diventiamo tutti, comunque debbo dire che devo chiedere però delle cose,
Vedere delle cose e di cui cioè mi chiedo leggendo a parte che, ecco, ribadisco il fatto che in questo momento io l'addendum non ce l'ho, l'ho sentito dalla sua voce, ma non ha niente di scritto, e sinceramente che mi venga chiesto di approvare qualcosa che,
Come ha detto lei, ma non ho scritto, non lo so però tornando alle cose, ma nello stesso cosa che ho letto e ho capito, però, sa che scoprire questa cosa qui adesso è risulta veramente difficile per noi, ma.
Beneficio per il Comune, avevo capito, potrebbe essere, può può capire, è la nostra posizione, credo di sì, ecco però ho delle domande da farle, è cioè è ovvio, cioè anche perché non è la prima volta che ci troviamo degli atti modificati direttamente in Consiglio ne ricordo un'altra e siccome ribadisco, non è un atto semplice ma un atto complesso, ci aspettavamo un po' una discussione diversa, una discussione diversa che va a toccare anche altri ambiti. Ad esempio, io ho letto ovviamente nel tempo possibile che può e tutti gli atti e mi chiedo ad esempio N del servizio di compostaggio domestico e dell'ammendante che è possibile ritirare al all'isola ecologica, perché negli atti non c'è più niente e poi, se vuole, le faccio un'altra domanda, gliela faccio dopo le lascio rispondere a queste le faccio un'altra domanda.
Al momento la situazione continua e quindi c'è poco. Devo dire che prima il primo è che c'è un po' un tema in questo momento di difficoltà, anche per CPP o nell'individuare le modalità di gestione, soprattutto nel mondo del compostaggio, ma è una difficoltà che lascio volentieri al CIPE di più, perché non so se ha letto recentemente sui giornali per una società vigenti che operava. Ecco questo societario, il principale ritirato Torre del costo dei cibi più. Ecco, adesso questa società è inquisito e bene e quindi non è escluso che CPP o debba trovare un altro operatore per gestire. Quindi abbiamo tempo accrescitivi o di organizzarci e capire cosa fare. Però devo dire che cambierà il gestore, ma la linea strategica, un cambio.
Ah, scusi, scusi, prego, prego davvero e poi ritorno sui testi intende sanitario che cosa mi devo aspettare dal 1 gennaio, che ci saranno dei cassonetti, che si perché guardi che nel in quello che c'è che ho letto e si paventa l'idea che ci sia dei cassonetti e il porta a porta a tutti e due insieme nel 2020 paesi andremo avanti col porta a porta,
Okay, quindi c'è un errore perché va corretto l'atto okay, due misure furono, ammetto che non lo avevo, lo avevamo provato, quindi ne prendo atto e poi le devo chiedere un'ultima cosa. Ci sono dei servizi che sono opzionali e aspetti perché tra le tante cose debba trovare esattamente. Ad esempio, il punto eco risulta opzionale e il vale lo stesso.
È all'interno, mi deve lasciare un attimo di tempo. Anche non sono come al solito.
E anche di C D E sono a pagina 14 del disciplinare tecnico e dice sono servizi occasionali, quelli Attica attivabili a richiesta del Comune, tra i quali rientrano a titolo esemplificativo, supporto amministrativo, gestione Tariffa Rifiuti, TARI punto informativo e assistenza agli utenti presso appunto eco e dopo altri, ma mi sta dicendo che quindi potrebbe essere il punto eco venga obsolete.
Il senso è facoltà dei Comuni di uccidere, ovvero un punto dicono alcuni Comuni come Carpenedolo c'erano molti altri Comuni non hanno mai ucciso riattivare. Il punto equo è opzionale nel senso che rilasciato al Comune valutare l'opportunità di aprire un uomo avviene nel punto it. Noi storicamente lo abbiamo sempre avuto, lo confermiamo ovviamente altri Comuni non l'hanno mai avuto e probabilmente non lo chiuderò mai.
Quindi è opzionale, nel senso che è il Comune che deve chiedere di avere il punto il consigliere Lucchese CPP o lo rende disponibile e se non lo chiede non viene reso disponibile aprendo i loro cellulari e terapie di movimento.
Un attimo Consigliere. Prego quindi essendo questo un disciplinare tecnico, forse dovremmo oggi sottolineare che non è opzionale ma e a tutti gli effetti presente e poi mi chiedo e il supporto per la gestione amministrativa e della TARI è una cosa che abbiamo. È una cosa che non abbiamo, perché risulta opzionale lo sbocco in questo momento, quello disciplinare e quello è il buco dei servizi e l'elenco dei servizi più il CDU è in grado di offrire compete al Comune, scegliere alla carta vogliono questo questo no, questo sì. Noi, per esempio, nella nella ventaglio dei servizi proseguiamo il punto equo che lo abbiamo chiedere al CTO di farci la tariffa TARI, di fatto lo sviluppiamo. Noi quindi non lo abbiamo mai attivata. Quello, però suppongo che vogliamo chiudere l'ufficio, tributi, lasciare a casa tutte le persone che fanno la TARI CPP o può sostituire, dice vi faccio io il servizio, ma allora mi può spiegare perché a pagina 28 c'è scritto a CDP o sono affidate le attività amministrative e a supporto del Comune e di inerenti la gestione della TARI, perché allora cioè o gli abbiamo affidato? Noi le abbiamo affidate no, cioè è capisce perché forse questo atto andava visto nel doverosamente etico, perché ci sono delle incoerenze incredibili e cioè nessuno in coerenza e sì, la questione migratoria è sempre stato in capo al Comune.
Il, quello che fa il ci bivio per Comune è storicamente non da quest'anno, ma devo dire forse alla 5 10 anni gare del personale distaccato che lavora presso l'ufficio tributi per sopperire alle mancanze di organico. Quindi noi è come se Geoffrey è come se un consulente ci offrisse 1 e però parlatene con CPP o perché qui c'è scritto proprio a cibi bio sono affidate, sta leggendo e le attività amministrative a supporto del Comune ed inerente alla gestione della TARI. Io so che ci sono anche Comuni che affidano a tutti gli effetti, però, ecco, forse andrebbe detto che a Carpenedolo non è così, perché se io leggo questo la PRI nel primo momento in cui l'ho letto ho detto ah ah qui il servizio non cambia con un servizio, va sempre in mano al Comune Ruvolo trimero e ciò che fa il CPP o storica, quando prima ho detto che, purtroppo, addirittura la tariffa per il 2026 2 della Calabria numero in maniera uguale poi, poiché è una persona che lavora presso il mio mandato, abbiamo dovuto prevedere ore in più, però è quello il servizio che ci rendono al personale distaccato.
E un supporto, un supporto e il supporto vuol dire che io del personale distaccato potrà rilasciare a carico delle persone, prendono un altro fornitore, però.
E il supporto sono due persone di CPP o che lavorano da lui, ma non fanno loro la tariffa, la decide il Comune.
Ma il supporto vuol dire ti do una mano, io posso dire ti do il supporto a fare le pulizie, allora io non faccio più pulizia in casa nocciolo polso che mi dà una mano, ma non vuol dire che non può trovare guardi sta cercando, devo dire un'interpretazione che non c'erano le sto dicendo che l'interpretazione autentica è una tariffa, la sceglie il comune, è quello che faccio il video e darci due persone distaccate, stop.
A spot.
Chiamarlo come allora questa è la realtà fattuale attuale, come direbbe Feltri.
E che è uguale a quello che è sempre successo, non è che è cambiato dopo, anche nel rilascio disciplinare di 10 anni fa, avrebbe trovato allo stesso frasi.
Le sto dicendo che la tariffa la gestiamo noi, ecco, non so come dirlo benissimo, volevo solo a sentirlo, perché è leggo cose che possono essere contrastanti e ribadisco che tutto questo se ci fosse stato un po' di tempo e ribadisco di nuovo che lei e il Sindaco, e quindi doveva in qualche modo sollecitare, si rinvio anche perché è il Sindaco e ha detto che avrebbe fatto sul Sindaco proprio per curare tutti gli aspetti, eh mi trovo invece un atto dovuto leggere 200 pagine in due giorni e con una serie infinita di incongruenze, non oso immaginare se invece di due giorni ne avesse avuto tre. Quante altre congrue incongruenze. Avrei trovato perché ci sono cose che a tutti gli effetti ci sono. Non ci sono i servizi che boh boh, non lo so nel resto così un po' in dubbio e resta l'idea che lei mi ha aggiunto un pezzo qui seduta stante e mi chiede, ma anche ma guardi che possa andare anche sul.
Vanno 10 volte, tanto cioè noi le dico anche c'è il punto qua mi è un'altra cosa che le devo chiedere. Il punto 4 della proposta che ci chiede di approvare dice di autorizzare il competente responsabile del servizio ad adottare le eventuali mire modifiche formali e scusi tanto, ma come posso autorizzare delle modifiche? Ma va bene dell'allegato schema contrattuale e agli ulteriori tecnici che dovessero rendersi funzionali alla stipula che cablo vuol dire questo si trova un errore di battitura o possono correggere aeroporto, ma che succhia agli ulteriori tecnici sarà gli ulteriori tecnicismi. Se non lo so, e per quello che dico c'è forse un atto così importante aveva bisogno di un tempo diverso.
Ne posso concordare, come ho tirato le orecchie di più, ma io rimango felice del fatto che quello che è un fatto che abbiamo fatto come Amministrazione ringrazio tutti gli assessori che hanno non è stato un lavoro facile perché soprattutto negli ultimi giorni ogni giorno c'erano due o tre riunioni con CPP o per discutere del tema. Oggi portiamo a casa la prospettiva di avere una riduzione della TARI a parità di livello di servizio. Io mi accontento di questo e credo che diciamo il gettone di presenza, se riusciamo pagati verso i cittadini, con questo tutto ciò premesso, e pur comprendendo tutte le osservazioni alcune delle quali condivido, perché effettivamente io per primo dovermi mettere a leggere i documenti giovedì pomeriggio e indire una Capigruppo il sabato, ma il venerdì mattina mi sono vergognato, ma non potevo fare altrimenti.
Ciò che mi tira su che oggi, se lei va a vedere gli altri Comuni e se siamo tutti nelle stesse condizioni, con revisori che hanno rovinato tutto ciò premesso, vi chiederei di passare alle dichiarazioni di voto, perché la situazione è questa, signora Morosini, Consigliere Colosimo e credo che se non si è voluto che gli atti siano così e se si accontenta di atti pieni di errori, si accontenta lei comunque ecco,
È.
Il punto che cioè, ripeto, per maggiore chiarezza quando andremo ad approvare la bozza di delibera la bozza di delibera assolutamente integrata da questo punto capito, ma non si può integrare una bozza alle 9 e mezza alle 9:40 è okay, dove fanno sì di dare ancora aperto alla data di efficacia del contratto sino alla scadenza del Comune di Carpenedolo. Avrà facoltà di decidere unilateralmente, in qualunque momento della sua durata senza penali con preavviso di almeno 12 mesi, amento di comunicazione dell'università da inviarci le applica CPP o nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto. È una facoltà che diamo al Comune. Se lei si sente di dire no, il Comune deve rimanere vincolato. 10 100 1.000 anni ACP-Unione. Prendo atto, ma io ho preferito lasciare al mio successore la facoltà di districarsi, se lo ritiene opportuno, sennò lo ritiene opportuno andare avanti, però le devo dire codesto è.
Quindi, dichiarazione di voto, un attimo, un attimo Consigliere, quella dichiarazione di voto, ma non è che il punto non è che è che io sia con cioè sono contenta se era giusto che si è raggiunto un risultato, ma diabete e ci avete reso impossibile votare in una maniera diversa dall'astensione e mi spiace e voglio chiudere qui che a lei si accontenti di un atto pieno di errori e di votare immagino positivamente un atto pieno di errori questo è veramente,
Grave, gravissimo, o come ci proporrei per quello che farà poi il contratto ha facoltà di correggere eventuali piccoli errori che sono approvati,
Quando, quando vengono trovati gli errori prima difficile del pomeriggio?
No.
Allora ne prendo atto e con una lettura attenta e con un po' di tempo gli errori si sarebbero trovati prima e le dico che con una lettura attenta, con un momento di co di confronto in cui e si poteva gestire si poteva di sicuro avremmo votato in maniera diversa anche perché siamo e chiudo qui più che contenti del lavoro di CPP o che una parte del gruppo che vi vede capogruppo ha voluto quindi non c'è altro modo da dirle che è solo ed esclusivamente per la tempistica e per l'atto veramente carente.
Come vi ho detto, probabilmente purtroppo o per fortuna convengo con lei il tempo che abbiamo avuto tutti la disposizione è stato sacrificato Consigliere Giuliani, le do la parola,
Il sistema, prego sì, anche per noi voteremo astensione perché ci son troppe incongruenze, troppe cose non chiare, il poco tempo che abbiamo avuto per leggere le 200 pagine e tutto quello che c'era era impossibile, poi gli errori, tutto non è, non è chiaro quindi e a noi fa piacere il fatto che la CIU abbia possibilità di andare avanti per tutto il lavoro che ha fatto in questi anni veramente in maniera egregia ma per la votazione ci asteniamo, la ringrazio. Come ho già detto, mettiamo in approvazione il punto.
Affidamento in house providing del servizio igiene urbana del centro di raccolta comunale al periodo 1 gennaio 26 31 12 2035 integrato, la delibera con quella nota che ho provveduto a leggere e che fa parte integrante della nuova delibera per chi vota a favore chiedo di alzare la mano.
Per chi si astiene si astengono i Consiglieri israeliani, Barchi, due Rosini Brontesi per chi vota contro.
Immediata esecutività per chi vota a favore prego, alzate la mano per chi si astiene.
Sempre i Consiglieri Ziliani Barchi, Brontesi Brusini chi vota contro nessuno il punto è passato.
Signori, stavolta non posso dirvi che avete ragione, perché la tempistica, cioè non vogliono nascondermi la rabbia che avete è stata anche la mia, perché ero consigliere più Rosini, però siamo tutti persone di questo mondo. Quando io ho ricevuto tutti i documenti giovedì ore 12 con CPP o che mi chiedeva di fare il Consiglio entro il 31, vista la scaletta, mi sono dovuto mettere lì giovedì pomeriggio per presentarvi ho capito imponendo, almeno avendo capito di che cosa si parlava, devo dire e neanche per me è stato così facile o brillante, quindi devo dire che stavolta incassa il colpo, perché ha ragione. Quindi sto zitto tutto ciò premesso, vi auguro una felice serata. Ricordo come doveroso in questi casi che domani scusate domani, dopodomani, 1 novembre si terranno le ricorrenze della festività, diciamo del 4 novembre, per le Forze armate, e quindi invito la popolazione del Consiglio partecipare all'evento. Detto questo, come di consueto e nonostante le vostre doverose come posso dire note polemiche giuste. Vi auguro una felice serata e ci rivediamo reso fra un mesetto con altre altri temi, a contendere un saluto a tutti.
