Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Carosino - 08.05.2023
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk4
Va bene, quando arriva, ovviamente lo portiamo presente.
Si sente male, ah, no, si sente la e quindi abbiamo.
Perché ci dobbiamo davanti le casse, invece di solito ce l'abbiamo dietro, forse dovevamo fare una e una da.
No.
E se giri boh?
Va bene.
Intanto poi.
Cerchiamo di parlare a bassa voce.
Lo dobbiamo fare più qua.
A bassa.
Allora buona si sente proprio, però.
Buongiorno a tutti.
Buongiorno anche a chi ci sta seguendo da casa, attraverso lo streaming sentite, voi si sente.
Perfetto, passo immediatamente la parola al Segretario per l'appello.
Buongiorno Di Cillo, Onofrio,
Sappia via Giuseppe.
La neve Maria Teresa.
Greco, Alessia,
Carrieri Quintino.
Frascella, Roberta.
Guarini, Francesco.
Roselli Davide.
Roselli Davide.
Damone, Alessandro.
De Santis, Nina.
Leone Cristina.
Archivio Pamela.
Pupino, Mario.
Okay o il Consigliere Leone sappiamo che sta arrivando, quindi al momento dovrebbe stare qui prima di passare,
È arrivato perfetto.
Allora, approvazione dei verbali del primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali della seduta precedente, voti favorevoli.
Contrari astenuti, nessuno non c'è l'immediata esecutività.
Ora, prima di iniziare con il punto 2 all'ordine del giorno, volevo fare una comunicazione,
Oggi ho provveduto alla firma.
Oggi ho provveduto alla firma del decreto per il nuovo assetto, diciamo.
Dell'organigramma del del Comune, insomma, come sapete, era.
Vacante di un Assessore e quindi abbiamo provveduto a.
Ho provveduto con decreto a rimodulare quello che è l'assetto amministrativo, quindi ve ne do lettura.
Greco Alessia non è cambiato nulla Bilancio, programmazione economica e tributi,
La neve Maria Teresa Pubblica Istruzione e diritto allo studio, biblioteca e Paniz e pianificazione, eventi culturali.
Poi abbiamo la new-entry che il l'ex consigliere Carrieri Quintino da oggi assessore. alle politiche sociali, politiche per la famiglia e per gli anziani Sapio Francesco lavori pubblici urbanistica, edilizia, patrimonio e demanio.
Riservo a me le stesse deleghe che avevo prima, quindi quella del personale e della polizia locale,
Dopodiché nomino ancora una volta con decreto il vicesindaco che la dottoressa Maria Teresa la neve.
E poi attribuisco le deleghe esattamente come li avevamo già col precedente decreto ma anche qui c'è una new-entry al consigliere comunale, Alessandro Damone. Attribuisco la delega relativa alle attività produttive, al commercio e al lavoro.
Al consigliere Roberta Frascella la delega al contenzioso politiche giovanili e pari opportunità.
Al consigliere Guarini Francesco la delega relativa all'ambiente decoro urbano verde pubblico, periferie, programmazione ed acquisizione, finanziamenti al consigliere, Davide Roselli la delega relativa alle organizzazioni, eventi e spettacoli recupero delle tradizioni, turismo ed è agricoltura.
Dal Consigliere per Giuseppe Sapio, la delega relativa allo sport e al tempo libero.
Questo decreto è stato firmato stamattina, quindi, insomma, quello che mi aspetto è che continuiamo a lavorare esattamente come stiamo facendo, ovviamente do.
Faccio gli auguri del benvenuto nel nuovo ruolo al al nuovo, al neo assessore Carrieri, ovviamente Assessore della tua esperienza sicuramente ci darà quell'impegno non che prima non non ce l'ho non ce lo dava ma credo che insomma.
La tua esperienza sarà utile sicuramente alla causa e a questa Amministrazione.
Interventi.
Prego assessore Carrieri,
Speaker : spk1
Era già acceso.
Poche parole, naturalmente mi sento emozionata come se fosse la prima volta, ma in passato ho ricoperto oppure altre volte, quindi un ringraziamento, naturalmente la. a tutta la maggioranza, naturalmente anche i consiglieri di opposizione, che anche con la loro, con le loro espressioni in passato, quando ho avuto problemi di salute, vi sono state anche vicino moralmente.
E in quel periodo chiaramente non ho fatto venir meno il mio supporto alla all'Amministrazione alla maggioranza anche se non fisicamente però col pensiero sempre con loro, allora, come.
Detto questo, vi ringrazio e mi aspetto chiaramente un anno che manca la chiusura di questa esperienza amministrativa, un duro lavoro, spero di portarla a compimento, così come ho sempre fatto, con umiltà, con saggezza e con con tutte le i crismi che chiaramente delle la legge me lo permetterà. Detto questo, chiaramente il mio ruolo in questo momento mi impone chiaramente di lasciare anche il ruolo di Capogruppo e quindi nominiamo. Abbiamo deciso come Gruppo di nominare il consigliere, Davide Rosselli, giovane naturalmente la sua prima esperienza, e che quindi abbiamo lo faccio chiaramente in Consiglio comunale come.
Non so se dobbiamo scriverlo, va bene così com'è Davide Rossi.
Va bene, così no,
Grazie a tutti.
Speaker : spk4
Altri interventi.
Speaker : spk1
Sì, consigliere, Roselli,
Speaker : spk2
Sì, buongiorno a tutti, ringrazio innanzitutto tutti i colleghi dell'Amministrazione comunale per la fiducia accordatami nel ricoprire da oggi il ruolo di capogruppo in seno all'Amministrazione in Consiglio comunale in seno alla maggioranza.
Sarà un impegno ad una crescita politica e personale per me quella di rappresentare la voce e le istanze dell'Amministrazione comunale in Consiglio comunale quindi ringrazio tutta tutta la maggioranza, per per questo, per questo importante incarico che mi viene affidato.
Non posso che portare avanti questo impegno.
Fin dal dal giorno in cui mi è stato proposto nei giorni scorsi, nelle scorse settimane e soprattutto con con le parole del del sindaco e dell'assessore Sapio.
O che per chi fa politica per chi fa politica come me è alla prima esperienza amministrativa, non possono che essere delle delle guide di riferimento importanti per amministrare questo paese.
A questo aggiungo l'augurio da parte di tutta l'Amministrazione comunale, per.
Quintino a cui non abbiamo mai fatto mancare il nostro appoggio nei suoi momenti di difficoltà di salute nella negli scorsi in questi anni, purtroppo, che ha che ha dovuto affrontare e soprattutto non è mai mancato quello spirito di.
Di impegno di unione tra noi nel portare avanti, quando lui non era presente, quello che era il suo impegno nel nella sua delega oggi Quintino da un po' di tempo, ha già ripreso le sue funzioni oggi.
A pieno titolo e ricoprirà il ruolo di assessore e di conseguenza, in questo anno di mandato lavoreremo uniti, come abbiamo fatto finora per il bene della comunità e soprattutto il nostro augurio va a Quintino di buon lavoro in quest'ultimo anno.
Speaker : spk4
Altri interventi, Consigliere Leone.
Speaker : spk3
E.
Anch'io, faccio il mio in bocca al lupo a Quintino perché anche l'assessore Carrieri, perché insomma, è una delega molto importante, anche molto bella, per cui insomma lui sa già di che cosa si tratta di esperienza ne ha per cui anche se è solo un anno di cose se ne possono fare tu me lo insegni poi se avrò da criticati lo farò tranquillamente.
Come ho sempre fatto quando si è trattato l'occasione, ma che sempre ci siamo sempre confrontati in maniera corretta nel rispetto dei ruoli, e continueremo a farlo in bocca al lupo anche a Davide Roselli anche questo è un ruolo molto importante,
Speaker : spk1
Politicamente,
Insomma nell'amministrazione è un ruolo che si distingue, per cui sicuramente ti ti servirà molto e ti insegnerà se deciderà di continuare nell'impegno politico.
Speaker : spk5
Altri interventi sì, consigliere Damone.
Speaker : spk3
Sì, è doveroso da parte mia ringraziare il Sindaco e tutti gli Assessori, colleghi della della maggioranza, per avermi assegnato queste deleghe importanti, che sono da stimolo, anche se solo per per un anno, però.
Posso, diciamo già, assicurare che ci sarà il mio massimo impegno per onorare questa fiducia che mi è stata assegnata. Grazie e.
Voi, l'in bocca al lupo all'assessore Carrieri, un in bocca al lupo a all'amico, Davide Roselli per il nuovo incarico e disponete della mia della mia persona per dare il massimo apporto possibile per noi e per tutta la comunità. Grazie.
Speaker : spk5
Altri interventi.
Mi sembra di no ah okay,
Speaker : spk2
Siccome ne approfitto.
Speaker : spk5
Consigliere De Santis.
Speaker : spk2
Per fare anche anch'io, insomma, gli auguri all'assessore Quintino Carrieri e se vogliamo anche no, un riconoscimento alla carriera fra virgolette e sicuramente, come diceva la consigliera Leone e sono delle deleghe molto importanti e quindi ci aspettiamo ovviamente con l'esperienza che hai anche dei degli ottimi risultati e ho notato anche.
Correggetemi se sbaglio, la delega al lavoro non c'era prima è aggiuntiva, quindi,
Insomma, avendo Alessandro fuori dall'impegno politico comunque un impegno nel settore,
Mi auguro che no possa portare la sua esperienza anche in campo amministrativo. Quindi è una apprezzo questa.
Questa nuova carica, insomma, questa nuova delega.
Speaker : spk5
Perfetto, se non ci sono altri interventi, io volevo solo ringraziare tutti i consiglieri.
Della maggioranza per la semplicità e la velocità con cui, insomma, abbiamo trovato. Diciamo questa soluzione.
Di questo. Insomma, non mi corre l'obbligo ringraziare da tutti perché a volte si fanno tante discussioni intorno a una cosa del genere, ma credo che verrà non io, ma voi avete dato veramente dimostrazione di grande responsabilità e quindi per questo vi devo ringrazio ognuno di voi per come siamo arrivati insomma a questa soluzione. Quindi ancora un in bocca al lupo all'assessore Carrieri, ma non è cambiato granché continuerà a lavorare esattamente con lo spirito con cui ha lavorato prima.
Esatto infatti non voleva ha detto che rimaneva seduta esattamente dove ha iniziato, quindi.
Anche questo è un segno, cercavo il l'ordine del giorno,
Allora.
Quindi passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Aggiornamento del piano comunale di Protezione civile approvazione, relaziona il consigliere Frascella.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Speaker : spk4
Allora, consigliere Frascella per quanto riguarda il Piano di Protezione civile è stato redatto per la prima volta nel 2009 con delibera di Consiglio. 55 del 2010.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk4
Preferibilmente si dovrebbe, diciamo, procedere al rinnovo ogni cinque anni. Pertanto, a seguito di ammissione al finanziamento della Regione Puglia.
Finalizzato al rinnovo della del Piano di Protezione civile nella sezione rischio idraulico ed idrogeologico, si è proceduto in merito. Il finanziamento della Regione Puglia ammonta a circa 30.000 euro, di cui una parte è specifica per quanto riguarda proprio la redazione del Piano di Protezione civile, che in questo caso non è diciamo, è stata redatta da squisitamente, in forma cartacea, ma doveva anche trasformarsi, diciamo, in in formato informatico, scusate il gioco di parole e caricato anche sulla piattaforma sinapsi. L'aggiornamento riguarda in modo particolare, appunto, il rischio idraulico ed idrogeologico. Perché il finanziamento diciamo e relativo a questa parte più avanti si procederà, si spera, almeno con un altro finanziamento relativo al rischio di incendi boschivi. Ma questa volta nella Regione Puglia ha preferito, diciamo,
Premiare in qualche modo le comunità che hanno che sono più esposte a questo tipo di rischi. Per il momento noi abbiamo avuto soltanto questo.
Per quanto riguarda, diciamo la la delibera. Insomma, la l'approvazione in Consiglio comunale è propedeutica. Era l'approvazione della Regione Puglia rispetto alla Pia al nuovo Piano di Protezione civile e ha espresso parere favorevole in merito, comunicato lo scorso 14 febbraio con protocollo 1996 del 2023 e la responsabile del procedimento e la Comandante di Polizia locale, dottoressa Franca Gorbaciov, che ha provveduto a conferire mandato per l'aggiornamento del Piano al dottor Mazzillo, che è presente quindi, per qualsiasi domanda squisitamente tecnica, possiamo insomma fare riferimento a lui.
Speaker : spk5
Volevo anch'io ringrazio il dottor Masillo geologo, per essere qui presente la dottoressa Gorbaciov, quindi, così come diceva il consigliere Frascella, se abbiamo bisogno di dati tecnici o qualsiasi domanda tecnica, vogliate fare, ovviamente loro sono a vostra completa disposizione. Ci sono interventi in merito, sì, Consigliere Leone,
Speaker : spk1
Prego sì, no i Dio da chiedere, non ho nulla perché non ho le competenze, non ho guardato però visto che è presente, se.
Ci vuole dire un po' come ha proceduto.
Speaker : spk5
O che può venire un attimo da qui.
Speaker : spk6
Ci relazione ci dice il grande linee di che cosa, in grandissime linee,
Speaker : spk5
No, sennò facciamo notte.
Speaker : spk6
Deduco.
Speaker : spk5
Sono 500 pagine, mi sembrano orientativamente, quindi altrimenti ci mettiamo comodi e sentiamo tutti e 500.
Speaker : spk6
Le fasi.
Diciamo che, rispetto a quel grazie nel 2009 non è cambiato nulla, se non gli aspetti idrogeologici,
Perché grazie a questo finanziamento.
Diciamo avete potuto realizzare, cioè il Comune ha realizzato la installazione di una centralina automatica che si trova sul canale.
Lo.
Vediamo sempre dagli enti, però sbaglio. e quello è il canale Marullo, si trova proprio all'incrocio con la strada per Grottaglie e quella centralina permetterà di di creare, eventualmente speriamo che non ce ne siano mai di allerta meteo,
Come funziona oggi e come funzionerà in seguito a questa installazione, oggi funziona così la Regione Puglia, in base alle diciamo alle previsioni meteorologiche della Protezione civile che ha sede all'aeroporto di Bari, emana gli allertamenti,
Poi, se questi allerta meteo, diciamo vengono mandati ai responsabili solitamente ai sindaci dei comuni e i sindaci diciamo, tra virgolette aprono gli occhi su su su che quali possono essere, eventualmente,
Cioè che qua a che cosa può succedere dopo questo allertamento, fortunatamente il più delle volte non succede nulla, perché quello è molto è una previsione di gran lunga, diciamo, pessimistica, no,
Però è meglio pensare male, poi trovarsi bene perché solitamente i quali succedono quando, quando non ci si bada proprio a questi, a questi problemi, il rischio idraulico per il Comune di Carosino così velocemente. Ahimè, voi no di tutti i rischi che stanno descritti su quelle centinaia di pagine e quindi incendio boschivo, eccetera, eccetera. Sono tanti.
Voi l'unico forse che avete effettivamente che.
Che può essere che si può attivare in questo Comune e il rischio idraulico, perché avete una serie di canali che avete dei lineamenti idrografici, che un po' circoscrivono il territorio comunale, l'abitato, ma ce ne avete pure qualcuno che ahimè.
Scorre sotto l'abitato e che è stato occultato negli anni.
Centinaia di anni perché si è costruito il paese, passò.
Quindi purtroppo la l'acqua ha una memoria storica, cosa che noi comuni mortali, non abbiamo, cioè l'acqua, va sempre nello stesso punto, dove scorreva quindi, anche se qui ci sta una chiesa, un comune delle case,
Diciamo sia che si creano comunque delle pendenze che ci sono, perché non è che il Comune è stato fatto poi su una base piana no, che ha occultato tutto, ci ha sempre i suoi alti e bassi topografici all'interno del dell'abitato per cui.
Gli allagamenti ci possono sempre stare con le bombe d'acqua che sempre più spesso si abbattono sui nostri territori.
Ci potrebbe essere questo sistema e quindi questo piano ha previsto una serie di situazioni, innanzitutto la stazione meteorologica, che adesso noi facciamo voi, fate capo a quella, diciamo ai dati della stazione.
Di San Giorgio,
Adesso ci sarà anche quella di Carosino che farà parte della rete idrografica, diciamo,
In base a questo a questa questo sistema.
Noi potremmo, noi diciamo il Sindaco, la Regione, chi riceverà questi dati in tempo reale potrà dire o che c'è il rischio che la zona delle case popolari, sulla via di averci si possa.
Speaker : spk4
Si possa allargare, per cui ipotizzare un diciamo un evento di reti di rischio, no, e per dire quindi immaginare di fare un'area attrezzata per per la popolazione, cioè tutte cose che sono previste su quel piano ma che erano già previste prima, non ci siamo inventati nulla, abbiamo soltanto individuato un'area più grande che è alle spalle del,
Del dello stadio comunale,
Che si presta bene eventualmente all'installazione di tende, eccetera,
E basta, e poi c'è la stazione idrologica e poi a valle del lavoro che state facendo adesso che il Comune ha appaltato quindi di sistemazione idraulica di quel canale sempre Marullo. Lì probabilmente, dopo, bisognerà aggiornare il rischio perché una volta che è sistemato, si rifà allo studio idraulico e si ripresenta alla Regione. E poi sì, poi è un piano, adesso non so. L'Assessore ha detto, ha parlato del fatto che questo questo piano non è solo il cartaceo, è stato caricato sulla piattaforma sinapsi, che è stata la parte più complicata, ahimè.
Con la comandante ci siamo proprio perché non solo noi era tutta la Regione Puglia che aveva problemi a caricare. Sto.
Diciamo su questo, su questa piattaforma.
A che cosa serve? Quella piattaforma? Serve in tempo reale ad aggiornare i dati, anche lo stesso Comune, se ha dei dati da aggiornare, che so piuttosto che.
I nominativi dei responsabili piuttosto che le aree di dislocazione degli aiuti, eccetera. Eccetera. Entra lì e fa la l'aggiornamento, no, mentre prima, invece bisognava rifare tutto il cartaceo, presentarlo, eccetera. Stesso discorso vale perché la sinapsi, poi, in collegamento anche con la Prefettura, oltre che con la Regione Puglia e la Protezione civile.
Quindi al momento vi do una notizia, ahimè che ci dicevamo prima con la Comandante sia stato finanziato tutto, ma la Regione ancora non ha deciso come interfacciarsi con con queste centraline.
Per gestire questi dati, quindi, al momento stanno soltanto su sul computer, diciamo del responsabile del procedimento.
Però, prima o poi qualcuno li vorrà utilizzare, insomma.
Sulla piovosità, sui giorni di pioggia, su.
Sui giorni, di dentro, eccetera.
Grazie.
Speaker : spk5
Altri interventi.
Speaker : spk1
No,
Speaker : spk2
Dicevo, è stato utile quello che ci ha detto, perché abbiamo avuto delle informazioni maggiori.
Speaker : spk5
Ok, se non ci sono altri interventi, ovviamente ringraziamo il dottor Masillo e il nostro Comandante.
Mettiamo a votazione il punto 2 all'ordine del giorno, aggiornamento del piano comunale di Protezione civile, approvazione, voti favorevoli,
Contrari,
Astenuti, nessuno e immediata esecutività voti favorevoli.
Contrari astenuti, nessuno.
Terzo punto, all'ordine del giorno Bilancio di previsione 2023 2025 approvazione, relaziona l'assessore Greco.
Speaker : spk3
Sì, buonasera a tutti, assessore Greco, scusate.
In buona sostanza abbiamo già relazionato nella seduta precedente quello che è stato il bilancio di previsione della Comune di Carosino, pertanto in questa seduta non facciamo altro che andare ad approvare quella che è la parte tecnica e numerica del del bilancio appunto non so se ci sono degli interventi in merito.
Speaker : spk2
Consigliere Leone.
Eh sì, a questo proposito io.
Avevo trovato una, la delibera di Giunta comunale di di di, ma se.
No, quella di quest'anno dell'aggiornamento, delle dei corrispettivi dei servizi pubblici a domanda e.
Va beh, io ritengo che non era necessario aumentare questi corrispettivi, dato che.
Non è che chissà da quanto tempo erano stati predisposti, ma ho notato, se mi è consentito, insomma in questa sede chiedo, per quanto riguarda l'adeguamento delle tariffe per l'utilizzo dello stadio comunale che per esempio per le gare federali delle società locali si è passati da 36 euro e 50 centesimi a 120 euro.
E mi è sembrato un po' eccessivo per cui.
Mi chiedevo ma nel redigere il bilancio, questo Comune cosa ha fatto a.
No o.
E 54 a 120 euro. e.
Perché la delibera dell'anno scorso del 6 maggio 2022, dove dice gare federali?
Aspetti.
Ah sì.
Campo di calcio, squadra, località, gare federali.
Speaker : spk1
Sì, l'Assessore sa, per quanto riguarda le tariffe dello stadio, non sono state aumentate rispetto al 2022, se non solamente per l'utilizzo nelle ore serali, dove viene utilizzato appunto la la corrente elettrica per per tutto quello che c'è stato come aumenti dei costi della corrente elettrica, abbiamo adeguato del dell'8% quello che è l'indice Istat, anche se la corrente elettrica costa molto di più dell'8% rispetto all'anno scorso solamente per quanto riguarda le altre tariffe so ribadire la tariffa diurna, la tariffa della della partita. Son rimasto pure identica.
Speaker : spk2
Qui la delibera dello scorso anno e dice il campo di calcio squadra locali, gare federali, tutte le società. 36 54.
Speaker : spk1
Gare federali. No, stiamo parlando, forse non è del 2022,
Sarà del 2021 prima che lo stadio.
Speaker : spk4
2022.
Speaker : spk1
No, no, no,
Assolutamente no.
Speaker : spk2
2022. delibera di Giunta.
Speaker : spk5
Perché, per esempio, allora, per quanto riguarda l'utilizzo, aspetta un attimo per quanto riguarda l'utilizzo dello stadio, le tariffe per l'utilizzo dello stadio sono gare federali e gare.
Dunque.
Gare federali per società esterne grave, se federali per società locale, una a 150 euro e l'altra e 120 euro.
Speaker : spk2
Delibera dell'anno scorso di Giunta per le società esterne che 139 e 45 e quindi applicando l'adeguamento, arriviamo a 50, quindi per le squadre locali io questo ho trovato qui uguale.
Speaker : spk5
Cos'hai trovato.
Speaker : spk2
Che,
Dov'era qui.
Di calcio, squadre locali, gare federali, tutte le società 36 e 50, non riprendo sì, non.
Speaker : spk5
So di dover non solo dove preso quel dato, ma il dato è 120 euro e non c'è stato l'aumento.
Cristina, non c'è stato l'aumento, poi giusto per lo dico giusto per come dire, per organizzarci bene perché noi in questo momento non siamo. Io.
Speaker : spk2
Volevo commentare no dicendo e arrivare a dire che perché.
Speaker : spk5
Noi non siamo in grado di risponderti perché questi erano argomenti del Consiglio comunale precedente, se voi oggi dobbiamo ritornare a parlare di tutte le tariffe approvate, ci dovete dare la possibilità di andare a prendere il fascicolo del Consiglio comunale del 24, non quello di oggi, quindi o veniamo in Consiglio comunale.
Diciamo quando è l'argomento giusto, perché per noi è difficoltoso, oggi risponde.
Da questo punto di vista.
Speaker : spk2
Ribadire che il bilancio di questo Comune.
Non è stato per niente favorevole alla cittadinanza perché.
Speaker : spk5
Ha votato, ma se hai un dato sbagliato è ovvio che non è stato favorevole alla cittadinanza, Cristina scusami, è.
Speaker : spk2
Stata sbagliata la.
Speaker : spk5
Libera da non so che cosa hai tu.
Un signore, quindi hai un dato sbagliato, assolutamente.
Speaker : spk2
È giusto che io non ho mai promesso niente e.
Speaker : spk5
Non lo so.
Speaker : spk1
Cos'hai preso.
Speaker : spk2
La trovata su internet,
Speaker : spk5
Perché stai facendo un'analisi sbagliata,
Speaker : spk2
Segnare la differenza perché in effetti le altre voci ci siamo con l'adeguamento di tutte le altre, l'unica che ovviamente mi era saltata insomma all'occhio era questa va beh comunque magari no poi,
Agli uffici contezza di questa cosa era era per dire questo che insomma non non lo condivido in assoluto, per cui.
Sicuramente il mio voto sarà.
Speaker : spk4
Contrario, ecco,
Speaker : spk5
Va bene sicuramente un'analisi su un dato sbagliato, su questo dobbiamo essere assolutamente chiari.
E non lo sappiamo questo, non lo sappiamo da dove ha stampato la delibera, ovviamente lo possiamo verificare, ma stiamo partendo da un dato assolutamente sbagliato su questo abbiamo la certezza matematica, quindi è un giudizio.
No, no, ho la certezza matematica che tu stia dicendo un dato sbagliato, perché sappiamo cosa abbiamo ritoccato,
Lo sappiamo cui avrei preso una delibera, non lo so,
Speaker : spk1
Non siamo noi né noi né altri responsabile, ovviamente ribadisco.
Se gli argomenti li trattiamo al momento giusto, siamo in grado anche di rispondervi, oggi io mi trovo per caso questa cosa perché mi sono portato il fascicolo della volta scorsa, ma questi ovviamente erano argomenti della volta precedente, quindi, se vogliamo.
Speaker : spk3
Com'era la.
Speaker : spk2
Partenza per dire che non condivido il bilancio, ho fatto.
Speaker : spk1
L'esempio benissimo,
Speaker : spk2
Che cosa posso fare esempi poi.
Speaker : spk1
Apprendiamo la tua, diciamo.
Il tuo giudizio negativo su questo sbilancio, non ne condividiamo le ragioni, perché sono ragioni sbagliate altri interventi.
Appunto.
Appunto crediamo che non sia un bilancio come dire negativo per la nostra cittadinanza, ovviamente perché è un bilancio che non che che lascia invariata la pressione fiscale e non tocca nulla sulla TARI, addirittura fa un fabbisogno in un indirizzo, in un indirizzo.
Che agevola anzi elimina tutto ciò che le precarietà crediamo che invece è un bilancio per quello che ci riguarda di previsione assolutamente positivo.
Tra l'altro, ribadisco oggi non aumentare la pressione fiscale di questi tempi. Credo che sia veramente un miracolo,
Insomma, che quasi oserei dire irripetibile, non sappiamo l'anno prossimo, cosa accadrà, però siamo contentissimi che per quest'anno nella pressione fiscale né tutto il resto è stato oggetto di aumenti sennò qualcosina sull'indice, Istat, ma proprio qualcosina, e anche qui abbiamo fatto veramente una selezione perché non so tutto, ma solo su quelle che erano, diciamo quelle.
Situazioni che hanno visto degli aumenti, così come diceva l'assessore Sapio, per esempio sull'energia elettrica, che ha avuto degli aumenti sproporzionati e solo lì abbiamo non aumentato, ma rivisto soltanto l'indice Istat, quindi per quello che ci riguarda, insomma e credo che l'Assessore su questo è assolutamente d'accordo o se lo vuole dire l'Assessore, crediamo che sia un bilancio assolutamente, assolutamente, diciamo positivo, proprio perché.
Vede una pressione fiscale assolutamente invariata, quindi.
Ci sono altri interventi in merito?
Okay mi dà il.
Allora,
Punto 3 all'ordine del giorno al bilancio di previsione 23 e 25 approvazione, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Nessuna immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti, nessuno.
Ora al punto 4, all'ordine del giorno aveva utilizzo avanzo di amministrazione e variazione di bilancio 2023 2025 relaziona sempre l'assessore Greco. Sì, assessore.
Speaker : spk3
Greco, allora, per quanto riguarda la variazione di bilancio,
Abbiamo delle somme in entrata e circa 2.339 euro virgola 64 come contributo ai Comuni per quanto riguarda.
Cioè i Comuni ospitanti le persone provenienti dalle dall'Ucraina e 60.000 euro e un contributo regionale per l'organizzazione della Sagra del vino.
Adesso parliamo dell'avanzo di amministrazione.
Utilizziamo una somma pari ad euro 465 no 403.000 euro, così ripartita, allora abbiamo un importo di 879,15. Per quanto riguarda un oneri da contenzioso che andremo a relazionale nel prossimo punto all'ordine del giorno, poi abbiamo.
Ovviamente l'importo di 60.000 euro, come precedentemente detto, per l'organizzazione appunto della della Sagra del vino, sindaco col botto, quest'anno la sagra del.
Mi permetto scusate.
Poi l'importo di 2.339 euro virgola 64, come?
Interventi di solidarietà, appunto, è un contributo ai Comuni ospitanti persone provenienti dall'Ucraina, poi abbiamo un importo di 15.250 euro come può quota di cofinanziamento, come il progetto Sport nei parchi, l'importo di 10.000 euro come manutenzione, acquisto di attrezzature varie,
Un importo di 155.000 euro per quanto riguarda un un importo relativo a bando per lo sport e periferie, poi un importo di 50.000 euro e quel un importo, diciamo che abbiamo.
Destinato agli interventi in piazza.
Poi abbiamo un altro importo di 120.000 euro come interventi straordinari, beni comunali e un importo di 50.000 euro che abbiamo destinati a quel progetto per quanto riguarda il il PAI e un altro importo di 2000 euro e concludo per quanto riguarda incarichi professionali per il PUC.
Questo è quanto.
Speaker : spk1
Interventi.
Archivio, consigliere archivio,
Speaker : spk2
Allora vorrei innanzitutto dire una cosa, se mi è permesso, la scorsa volta si è sempre parlato che siamo assenti alle Commissioni, parla alle Commissioni, alle Commissioni.
Ma.
Vorrei.
Fare un po' una cosa allora, se mandate l'ho già detto l'altra volta in Consiglio dei Consiglieri, due Consigli fa.
Se.
Le pecche vengono mandate il mercoledì per andare il venerdì mattina è stato sempre detto io l'ho detto sempre se fosse possibile venire incontro a altri problemi, non viviamo di politico, almeno io non vivo di politica.
E quindi, per.
Far questo di fare un incontro di pomeriggio,
Naturalmente mi è stato risposto no, non è possibile per problemi istituzionali,
Non lo so per quale motivo.
Ok, si è fatta, avete fatto le Commissioni subito dopo per il Consiglio alle 15 di pomeriggio di lunedì,
Scusate che questa è una cosa da poco tecnica, cioè dopo, ma qua, se il mercoledì ci arrivano le comunicazioni.
E il lunedì c'è il Consiglio alle tra il sabato e la domenica, il Comune è chiuso, le Commissioni vengono fatte di venerdì pomeriggio, l'urgenza non c'era, visto che comunque è, sono ordini che potevamo comunque benissimo approvare il 30 maggio tutta questa fretta non c'era, penso di approvarla alle 3 di lunedì di fare un Consiglio e poi ci viene detto comunque che le Commissioni siamo sempre assenti. però penso che c'è venite comunque incontro a.
Alle esigenze di tutti no.
Questa era una mia.
Domanda.
Se mi è consentita farla,
Perché anche non solo perché lo Statuto so che prevede, mi sono tutto il regolamento, l'ho letto so che avete fatto tutte le cose giuste, come il Regolamento lo dice, però dovreste anche venire incontro a tutte le esigenze di tutti questo la mia piccola,
Parentesi.
Per quanto riguarda invece sì.
Speaker : spk1
Voi una risposta o vuoi andare avanti prego.
Speaker : spk2
La risposta.
Speaker : spk3
Sì, sì, assessore Greco,
Sì, giusto per rispondere al consigliere archivio,
Considerando il fatto che sono il Presidente della Commissione. come hai ben detto, non vive di politica, giustamente, come nessuno di noi qui, penso che a Carosino nessuno può possa vivere di politica,
Quindi, detto questo senz'altro archivio, se ci fosse stata la possibilità senz'altro non ho problemi a convocare la Commissione di pomeriggio però ovviamente, oltre all'impegno della Commissione, ci sono tanti altri impegni.
Lavorativi, lavorativi, altri impegni istituzionali e anche familiari che da da un anno questa parte mi mi riguardano a 360 gradi. pertanto,
Come mette in dubbio ti do del tu perdonami, come mette in dubbio il fatto noi che non possiamo.
Convocare la Commissione, non vi veniamo incontro e quant'altro possiamo pensare la stessa cosa dall'altra parte, cioè che c'è poco interesse nell'essere presenti perché penso penso che la Commissione l'ultima Commissione era presente, il Consigliere Leone e può testimoniare è durata all'incirca una mezz'oretta, tre quarti d'ora. Pertanto pensiamo che sottrarre quel tempo all'attività lavorativa o familiare può essere comunque non può essere un problema.
Speaker : spk2
Ma.
Sicuramente non può essere un problema, però alle 9 e mezza di mattina significa comunque lasciare il posto di lavoro, venire a fare una Commissione di mezz'ora e ritornare oppure prendere un giorno di ferie.
Speaker : spk3
Non lo so che qui lavoriamo, lavoriamo tutti, va passo la parola al Sindaco.
Speaker : spk1
Purtroppo è così, cioè non nel senso che purtroppo c'è nessuno, ribadisco il concetto, ma questo credo che sia un po' un po' un concetto abbastanza comune, almeno a Carosino che nessuno di noi vive di politica, su questo credo che nessuno ha dubbi su questo insomma non non viviamo di politica, ognuno di noi ha il proprio lavoro che deve ovviamente onorare rispettare e, detto.
Speaker : spk2
Questo, io ho sempre detto che,
Lì quando si può venire incontro non c'è nessun problema a venire incontro, ma lì dove non si può venire incontro. Ovviamente credo che.
È inutile che facciamo troppi giri di parole e anche voi siete in due noi anche dobbiamo mettere tre persone insieme per fare una Commissione, quindi, detto questo, idem per il Consiglio comunale, capisco che il Consiglio comunale è stato rinviato al 30 al 30 maggio, ma per quello che ci riguarda, essendo pronti per fare il bilancio e soprattutto il bilancio, così come state vedendo, noi non stiamo soltanto approvando il bilancio di previsione, oggi stiamo pro, stiamo anche, diciamo, approvando quello che è l'utilizzo.
Di avanzo di amministrazione che da domani mattina ci consente di lavorare a tamburo battente per risolvere quelle problematiche di cui questa comunità ha bisogno in questo momento. Quindi noi abbiamo tutto l'interesse ad approvarlo non solo oggi, ma se non ci fossero stati i tempi tecnici i 20 giorni questo bilancio avremmo potuto approvarlo anche molto prima. Insomma, almeno una decina di giorni prima,
Però abbiamo dovuto rispettare i tempi tecnici, ma noi abbiamo necessità di approvare il bilancio oggi, ma avremmo potuto farlo prima, proprio perché dopo il bilancio e questo vi deve far capire anche.
Quelle che sono le idee chiare che abbiamo, anche rispetto all'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, perché nella stessa seduta stiamo facendo le 2 cose, non stiamo aspettando un altro Consiglio Comunale per farlo, proprio perché abbiamo delle esigenze e delle necessità e delle problematiche di questa comunità che vanno risolte nell'immediatezza, tant'è vero che nel nell'elencare tutte le le risorse che che stiamo ovviamente impegnando sono appunto per risolvere le problematiche, quindi questo è il problema che d'altronde e noi per fare un Consiglio comunale, consigliere Archivo. Dobbiamo mettere insieme le esigenze di nove consiglieri comunali di otto consiglieri comunali, più il Sindaco,
Ovviamente,
Come dire, è una necessità in più dico, è un problema in più per me mettere insieme otto persone che non per voi, ma no, ma con tutto il rispetto del caso e sia chiaro, voglio dire lo sto che non mettere insieme ai quattro persone anche perché se non ci sono loro non ha proprio nulla con voi fin.
Diciamo, facciamo un discorso egoistico ma col sorriso sulle labbra, ovviamente con nel rispetto delle parti e questo sia chiaro, non voglio mancare di rispetto, stiamo veramente dicendo le cose col sorriso sulle labbra, prego con puoi continuare, se vuoi,
Speaker : spk1
Il bilancio comunque c'è.
Poco da dire, secondo me tutto tecnicismo di politico.
Speaker : spk4
C'è ben poco.
Speaker : spk1
Consigliere Leone,
Speaker : spk2
Consigliere Leone.
Speaker : spk1
No, va beh, io, ad onor del vero volevo dire che il quando era assessore la Pesa cercava di venire incontro alle esigenze degli altri membri della Commissione, li fissava di di pomeriggio, mi auguro che il nuovo Presidente della Commissione, Statuto e Regolamenti possa fare lo stesso.
Per quanto.
Va beh, ma almeno fino alle 2 riesca a stare, insomma, mi perdo il pomeriggio, non tutta la giornata e.
Per quanto riguarda il contributo statale.
Imperi, perché siamo stati comune che abbiamo ospitato minori ucraini, avete già deciso come impiegarlo, se che ne so a distribuirlo alle famiglie o perché,
Per quanto riguarda il contributo statale.
Quindi, se verrà dato alle famiglie che hanno spericolato.
Speaker : spk2
In funzione del numero delle famiglie che hanno.
Speaker : spk1
La voglia di verrà dato distribuito alle famiglie.
Speaker : spk2
Ora distribuito alle famiglie che hanno ospitato i ragazzi traino questo, ma è vincolato a quello e non possiamo utilizzarlo peraltro,
Speaker : spk1
Sapevo, perciò chiedevo no perché e che cosa è successo che per i minori ucraini venuti in Italia con i genitori o con i responsabili delle case famiglia il, lo Stato ha permesso di avere dei contributi per i minori, invece venuti Renon accompagnati da maggiori nelle famiglie e contributo. Quindi questo forse si sono resi conto di aver fatto un po' insomma, un errore in questo senso e quindi, anche se a posteriori almeno l'hanno riconosciuto.
Speaker : spk4
Eh va beh, per il contributo nello sconsigliare.
Speaker : spk2
De Santis.
Speaker : spk4
Di chi si parte.
Con il video, non lo stessimo riprendo più ogni volta.
Va bene, Consigliere De Santis e va be'nello specifico, io ho parlato con Trisolini, sì, mi aveva accennato, che probabilmente però non.
Ecco, dico, non mi avevi specificato che fosse vincolato, però mi aveva detto che probabilmente sarebbe stato distribuito tra le famiglie e per quanto riguarda il.
Il contributo per la Sagra del vino.
E volevo semplicemente sapere se c'è già un programma, visto insomma il contributo così cospicuo,
Speaker : spk2
Suppongo.
Speaker : spk4
Che insomma sia.
Stato dato dalla Regione sulla base di un progetto già diciamo delineato no. e considerando che.
Così per curiosità, ho visto ci sia già la la pubblicità del programma della festa patronale altrettanto importante di San Biagio, che presumo verrà tempisticamente dopo la Sagra del vino, come mai non c'è ancora,
Insomma, nessuna.
Nessuna informazione in merito alla Sagra del vino, considerando che come evento a livello di richiamo turistico, a maggior ragione, insomma, essendoci in questa Amministrazione una delega nello specifico.
Insomma.
Ritengo che ci dovrebbe già essere qualcosa insomma di.
Pubblicizzato,
Speaker : spk2
Beh, dovresti sapere che se stiamo andando oggi a fare una variazione di bilancio di 60.000 euro, evidentemente questo contributo è arrivato qualche giorno fa, quindi, come facciamo a prova a programmare una Sagra del vino un mese fa senza sapere nemmeno di che contributo parliamo questo contributo,
Speaker : spk4
Questo contributo, il programma già e non te lo puoi progetto dico solamente di.
Speaker : spk2
Una somma, questo contributo, questo contributo.
Deve parlare qualcuno.
Questo contributo è stato ovviamente un contributo dato rispetto a un progetto che abbiamo presentato, ma è un progetto in grandi linee, non è un progetto che entra nello specifico, abbiamo contributo dove viene dedicata una cifra per pubblicizzare l'evento, una guida, una cifra per la promozione, una cifra per i convegni, ma è un è un progetto che abbiamo presentato in grandi linee, così come ci richiedeva il bando. Siamo contentissimi di aver avuto questi 60.000 euro. Perché veramente diciamo, non è che non ce lo aspettavamo, abbiamo ci credevamo, ma ovviamente eravamo prudenti nella nella beh, credo che Carosino non abbia mai avuto un contributo del genere per la Sagra del vino, ovviamente sia il nuovo delegato all'agricoltura, ma tutti coloro che lavoreranno intorno a questo progetto da domani si metteranno al lavoro, perché solo da domani questa cifra potrà essere disponibile affinché si possa fare una Sagra del vino di tutto rispetto. Utilizzando questa cifra importantissima.
Non c'è un programma.
Est e non fare confusione fra la Sagra del vino e la festa patronale, perché la festa patronale non è fatta da un'Amministrazione pubblica, è fatta da privati e quindi possono momenti.
Speaker : spk4
In cui viene sponsorizzata qui al delegato non c'entra niente.
Speaker : spk2
Il delegato no, no,
Speaker : spk4
No,
Speaker : spk2
No, no, no, nomina, non fate, non fate confusione fra il ruolo del delegato all'interno del Comitato Sagra de dal all'interno del Comitato festa patronale, con il ruolo che il delegato all'interno dell'amministrazione sono due ruoli completamente diverse, il nostro delegato, nonostante abbia la delega alle tradizioni nel ruolo di componente importante del comitato festa patronale e un ruolo, questo è un ruolo completamente diverso, però.
Speaker : spk4
Sindaco per.
Speaker : spk2
Me, senza però Mina e si e basta perché sì, però io.
Speaker : spk4
Però lo dico.
Speaker : spk2
Sono due ruoli, sono due ruoli diversi, ma sono due ruoli diversi. Se non comprendo,
Speaker : spk4
Io non volevo Poli polemizzare sull'argomento che ha fatto una domanda, allora.
Speaker : spk3
La risposta al consigliere Guerini.
Hai fatto la provocazione è stata quella della cosa perché.
No San Biagio in questa sede, sennò San Biagio in questa Assise e quando entra completamente nulla non so perché preso San Biagio oggi in questo Consiglio comunale non c'entra nulla, hanno.
Speaker : spk4
Una testa quello non si può dire che non sono così poi può dire.
Speaker : spk1
Tutto quello che vogliamo parlare.
Speaker : spk4
Delle cose utili quali invito no, nessuno di mettere scusatemi mirato.
Speaker : spk3
Di mettere.
Speaker : spk4
Su un binario in atto una domanda,
Speaker : spk3
Allora è una provocazione, ma è diverso, allora hai fatto una provocazione.
Speaker : spk3
Sono.
State calmi.
Speaker : spk1
Calmi ai.
Speaker : spk3
Ragazzi ragazzi Casale San Biagio, allora la festa di San 10.000 minori aspetta un attimo.
Scusate un attimo.
Scusatemi un attimo calmiamoci, calmiamoci un attimo,
Calmiamoci, no,
Sì, no e basta, vi sto dicendo aspetta no, se ti puoi alzare e te ne vai te ne puoi andare Mina che tu provoca. Almeno me ne andai allora mi fai ti stai stai un po'.
Allora.
Consigliere, consigliere De Santis se può un attimo fare silenzio. Il Comune di Carosino non entra nel merito dell'organizzazione delle feste patronali non entro il patrocinio. E una cosa e dovreste saperlo bene l'entrare nel merito dell'organizzazione è tutt'altra cosa, altrimenti significa che il Comune di Carosino così come non lo è oggi. Credo che non lo sia stato in passato non è mai entrato nel merito della festività del COGE, non è mai entrato nel merito della festa della fuga razza non entrato ormai nel merito della festa patronale di della Madonna di Carosino. Non entra mai nel merito nella festa di San Biagio, perché sono organizzazioni che hanno una loro organizzazione scusatemi il giro di parole, noi diamo soltanto il patrocinio, poi ognuno di questa organizzazione è libera di organizzare come vuole le feste, senza che le amministrazioni e dico le Amministrazioni, perché neanche voi siete entrati mai nel merito dell'organizzazione di queste feste entri nel merito punto e si fanno il programma come meglio lo desiderano loro. Noi possiamo soltanto a prenderlo.
Ed essere invitati, tra l'altro,
Siccome tu dici che noi diamo il patrocinio, noi e questo lo dovesse lo dovresti sapere bene, ma sicuramente lo sai bene, siamo addirittura invitati a quelle manifestazioni, non possiamo, neanche noi ci presentiamo neanche se non siamo invitati, quindi stiamo parlando di due cose completamente diverse, completamente diverse. Il ruolo del delegato Roselli, così siamo chiari, fino in fondo è diverso. Quello che ha nel Comitato San Biagio, con quello che ha all'interno di questa Amministrazione, sono due ruoli completamente diversi. Per quanto riguarda la domanda che ha fatto sulla Sagra del vino, ribadisco che oggi ancora stiamo portando in Consiglio comunale la variazione di bilancio, quindi significa che fino a ieri di quella somma non potevamo disporre. Sicuramente da domani possiamo disporre di quella somma che vorrà dire che da domani ci metteremo al lavoro per fare un programma esecutivo, il migliore possibile. Ovviamente anche questo è molto soggettivo sul migliore possibile per fare la miglior saggio del vino possibile, visto che quest'anno abbiamo una risorsa importante che credo che non si sia. Mai vista se non dai tempi delle sagre del Sindaco Francesco Sapio.
Speaker : spk1
Credo di aver risposto se ci calmiamo provocatorio, Mina.
Speaker : spk3
Però non ritornare sulla provocazione risk cioè non ritornare sul nuovo stare.
Speaker : spk1
Zitto, torniamo.
Speaker : spk3
Sulla polemica se vuole fare polemica, poi fare polemica a tutti voi.
Speaker : spk1
Pace.
100 o mi vuoi zittire ogni volta fammi capire inoltre.
Speaker : spk3
L'ho detto l'altro giorno nella mia stanza.
Te l'ho detto Mina te l'ho detto l'altro giorno della mia stanza, non ti permettere non ti permettere, lo dico con tutto il bene che ti voglio di venire in questa assise a dare lezioni di democrazia, perché non ne ha non puoi.
Speaker : spk1
Non.
Speaker : spk3
Entrare nella capacità nell'Autorità e nell'intende Enneade quindi.
Speaker : spk1
Attieniti.
Speaker : spk3
Al attieniti al punto all'ordine del giorno e fai un discorso se evitiamo le provocazioni, così come ho sentito il consigliere Guarini e l'ho sentito io rispetto alle provocazioni, se vi diamo le provocazioni, possiamo fare un ragionamento sensato e compiuto. e a domanda, possiamo dare tutte le risposte che voi volete.
Speaker : spk1
Tutte domanda.
Con domanda risponde domanda è stata già patrocinata alla festa di San Biagio,
Non mi risulta, e come mai c'è già una locandina con il patrocinio del Comune in giro e.
Speaker : spk3
Chi lo ha fatto si assume la responsabilità di ciò che ha fatto.
Speaker : spk1
L'ha pubblicato. Non c'entra.
Speaker : spk3
Niente il consigliere Roselli, non è lui il RES, l'unico responsabile del.
Speaker : spk1
Della figura coincide,
Sindaco adesso sono però.
Speaker : spk3
Adesso sono provocazioni e vi state calmi e vi state calmi.
Speaker : spk1
A due qualche anno fa hai fatto un'interpellanza su un cartellone estivo.
Dell'amministrazione che era uscito su Facebook, che ormai Facebook.
È legge e non era ancora stata fatta la delibera e tu facessi un'interpellanza in merito. ora io ti sto facendo una domanda,
Speaker : spk3
Rispondendo okay.
Speaker : spk1
E io, da cittadino, mi posso porre la domanda quando vedo 60.000 euro, penso.
Speaker : spk3
Caspe, ti ho risposto.
Speaker : spk1
Per aver avuto 60.000 euro. Significa che la Regione da questo finanziamento, sulla base di un progetto esatto.
Speaker : spk3
E c'è un progetto te l'ho detto molto.
Speaker : spk1
Impegnativo qui c'è questo per una strada.
Speaker : spk3
Facendo e ti sto rispondendo, Mina stai troppo agitata, sta facendo confusione.
Speaker : spk1
Nemmeno.
Speaker : spk3
Qui non mi stai facendo confusione.
Speaker : spk1
Mino determinare un.
Speaker : spk3
Concerto rispondenti. Non.
Speaker : spk1
Era una provocazione,
Speaker : spk3
Sta facendo confusione tra progetto e programma.
Il progetto e una.
Allora Mina vuoi che ti rispondo voi la risposta che vuoi tu,
Vuoi la risposta che tu vuoi vedere il progetto della Sagra del vino che ci è stato finanziato, vieni domani in ufficio e te lo facciamo vedere oppure ne fai rischi richiesta, se lo vorrà e te lo mandiamo il progetto è una cosa, il programma e un'altra cosa, non poi presentare un programma. La Regione Puglia non finanzia. Il programma finanzia il progetto e il progetto prevede 20.000 euro per il folklore 10.000 euro per la promozione del prodotto del territorio, 10.000 euro per la pubblicità, 5.000 euro per l'acquisto di materiale ha detto adesso sto dicendo così, dopodiché il progetto prevede anche la presentazione di una storia della manifestazione. Quindi viene premiata l'importanza della manifestazione che al cinquantasettesimo anno viene premiata quella che è la manifestazione in sé per sé. Anzi, vi dico di più, vi dico di più che sono stati finanziati, credo, 90 Comuni o 60 adesso forse una novantina di comuni e Carosino e tra quelli della Regione Puglia, con il uno dei finanziamenti più alti.
Evidentemente il progetto che è stato presentato è un progetto valido che nulla ha a che fare con quello che è il programma, che sono due cose distinte e separate. sul progetto abbiamo lavorato ed è stato finanziato sul programma, inizieremo a lavorare da domani senza fare confusione tra feste patronali e feste nostre del Comune che hanno una valenza diversa e senza mettere in evidenza ruoli di Consiglieri ed Assessori che, al di fuori dell'Assise comunale hanno anche una loro vita privata di cui ne possono fare quello che vogliono.
Punto sono stato chiaro,
Speaker : spk1
È stato chiaro anche perché io la differenza tra progetto e programma la conosco, insomma, diciamo che Aliseo al diploma ci sono arrivata quindi.
La differenza tra progetto e programma, la conosco benissimo, infatti io non mi aspettavo che costi pubblicato il programma della Sagra del vino, io che ho fatto una domanda specifica, c'è già un progetto così importante al punto D e poi era semplicemente chiedere come mai non ho sentito ancora parlare di incontri con le associazioni, magari visto che oramai da anni si fanno.
Prima.
Speaker : spk3
Prima di avere, non volevo.
Speaker : spk2
Non volevo entrare nel merito.
Non volevo entrare in merito al discorso provocazione o quant'altro figura di era. La risposta era soltanto legato al discorso della Sagra del vino per far per farvi presente che il progetto nasce proprio da due incontri fatti a cui sono state invitate le associazioni del territorio, gli agricoltori e le aziende agricole. Adesso non mi ricordo con precisione quando, ma ci sono comunque i protocolli in comune che possiamo recuperare. Sono stati fatti comunque due incontri a fine gennaio, entro la metà di febbraio. Sono stati fatti entrambi gli incontri dove, in collaborazione con le associazioni del territorio, quelle presenti c'erano 7 8 associazioni presenti e gli agricoltori e le aziende agricole sono state decise sicuro già le date della Sagra del vino, il numero di giorni della Sagra del vino tra Amministrazione e associazioni e sulla base di quello è stato parlato di ciò che si è fatto lo scorso anno durante la Sagra del vino, con le innovazioni proposte nella manifestazione di incentivarle e non non eravamo ancora a conoscenza della presenza di quel bando. Attenzione, quando abbiamo iniziato a fare questi incontri con le associazioni. E appena uscito questo bando ci siamo trovati già pronti perché avevamo già in pronto in cantiere un folletto del genere. C'è scritto a penna dall'incontro di verbali fatti con queste associazioni, con gli agricoltori e con le aziende del territorio che abbiamo subito messo a punto, segnando poi quello che è il progetto che il Sindaco ha precedentemente detto ha presentato in Regione e come abbiamo parlato qualche giorno fa, data anche la storicità della manifestazione collegata all'idea progettuale che abbiamo presentato, abbiamo richiesto un finanziamento che andava a coprire un progetto di idea della Sagra del vino di quest'anno fino a 60.000 euro, ma avessimo chiesto un finanziamento anche di 80.000 euro che ne avrebbero dato 80.000,
Speaker : spk1
Perché l'idea progettuale presentata e la storicità della manifestazione era tale da consentire questa di di di ricevere il finanziamento, era tutto qui.
Speaker : spk2
Scusa Sindaco, tanto ci vuole,
Cioè io ho fatto.
Speaker : spk3
Una devi continuare a provocare all'infinito o di o di attiene o ti attieni o ti attieni adempirà o si attiene ad un intervento di attiene a un intervento, per favore, perché poi non ti lamentare se ti viene risposto a tono okay,
Se il consigliere ti ha risposto, continua a parlare col.
Speaker : spk2
Consigli, consigliere ora è stato già esauriente, tu ora è stato ancora più esauriente, cioè non si possono fare in questo modo i Consigli. Io ho fatto una domanda, non era una provocazione e aggiungo, visto che il consigliere dice che ci sono già le date,
Non si può fare la stessa cosa, io parlo da cittadino e che ci tengo alla manifestazione, ci tengo al Paese quindi, anche se sto da questa parte il fatto di avere una bella Sagra del vino alla Sagra del vino sponsorizzata già mesi prima, visto che c'è già un'idea che è una somma non indifferente per fare un bel lavoro, cioè il su, dando anche un suggerimento in questo momento, perché non uscire già con le date semplicemente questo pubblicizzando questo.
È un ritorno sicuramente di di presenze, perché magari esempio ci saranno dei concittadini che vivono fuori, che scenderanno nelle vacanze estive e magari programmeranno le vacanze in quel periodo,
Cioè posso darti un suggerimento da minoranza o no tutto qui,
Poi non so se vogliamo andare avanti, volevo chiedere o.
Se volete accoglierlo il suggerimento ve lo sto dicendo.
Speaker : spk4
In questa Assise.
Speaker : spk2
Per quanto riguarda il cofinanziamento, bando Sport e periferie e poi c'era un altro finanziamento, se non erro.
Per quanto riguarda sì, sport nei parchi avete già delle idee in merito,
Cioè si delle delucidazioni sul su.
Speaker : spk3
Sport e periferie sport per i fini. Ne stiamo parlando da tempo. Ne abbiamo parlato da tempo che il progetto di 650.000 euro, che abbiamo presentato, un progetto esecutivo che abbiamo presentato al Ministero, dove stiamo prevedendo, stiamo mettendo da parte una quota di cofinanziamento di 150.000 euro. Qualora ci dovesse essere finanziato e una diciamo, è una quota preventiva che stiamo mettendo da parte. Qualora ci dovesse essere finanziato. Abbiamo i soldi da parte per fare la quota di cofinanziamento, questo sport e periferie a fronte di un progetto, quell'altro progetto di cui parli di 15.250 euro e un altro progetto che ci è stato finanziato e sono 15.000 euro 250 a carico della Regione Puglia e 15.200 questo è già finanziato, abbiamo già si questo, siamo già in una fase avanzata e ovviamente 15.250 euro sono ASPI a costo nostro, a spese nostre insomma,
E un finanziamento al 50 e 50.
Di 35.000 euro, se non sbaglio, sì,
30.000 euro.
30.500.
Speaker : spk4
Un'altra cosa mi è venuta in mente nel.
Nell'altro, nel precedente Consiglio comunale, nonché chiesi che avevo visto un incarico progettuale.
Che riguardava San il canale di San Francesco,
Speaker : spk3
Idee progettuali come idee progettuali, non incarico, progettuale,
Speaker : spk4
Quello incarico ad un ingegnere,
Speaker : spk3
Li so, quello è un finanziamento di idee progettuali che abbiamo avuto di 50.000 euro che abbiamo diviso su tre progetti.
Speaker : spk4
No, la determina che avevo visto, io riguardava.
Speaker : spk3
Riguardava il canale.
Speaker : spk4
Del progetto, erano recitava,
Speaker : spk3
Il percorso mi pare, il progetto è una cosa, l'idea progettuale è un'altra cosa,
Speaker : spk4
Quello che volevo sapere io, questo di 100, questo cofinanziamento, cioè no, è un'altra cosa, c'entra niente, non c'entra niente, quindi ci sono attività sportive sia in quel caso che no.
Speaker : spk3
No, qui non stiamo parlando di attività sportive Christiès, qui stiamo parlando di un progetto esecutivo per il completamento dello stadio comunale. Antonio Miglietta, dove abbiamo presentato al Ministero uno, un progetto esecutivo come diceva l'Assessore di 650.000 euro, rispetto al quale stiamo prevedendo una quota di cofinanziamento di 150.000 euro che per ultimare la pista podistica l'impianto di illuminazione affinché quell'impianto sportivo sia completo al 100%, siccome non abbiamo ancora avuto notizie di bocciatura, ma abbiamo avuto addirittura notizie che ci hanno chiesto integrazione di documenti, sperando bene stiamo prevedendo e stiamo mettendo da parte questa cifra con quello di cui stai parlando. Tu non c'entra nulla, sono due cose,
Speaker : spk4
Quello una domanda,
Così magari avevo scritto, non c'è. Se mi risponde anche a questa domanda, non è necessario che vi scrivo per rispondere,
Speaker : spk3
Ma abbiamo risposto già quella cosa sì.
Speaker : spk4
Per.
Quelle somme per il pagamento del progetto verranno.
Corrisposte dal Comune o solo nel momento in cui i progetti eventualmente saranno approvati, allora.
Speaker : spk3
Quella è la.
Speaker : spk4
Fonte di finanziamento per un approvate da quei soldi verranno.
Speaker : spk3
Paga loro quel finanziamento di cui tu stai parlando sono e un finanziamento avuto con per idee progettuali. Il, l'Amministrazione di Carosino ha deciso di dividere quel progetto, quel finanziamento di 50.000 euro in tre idee progettuali, uno che vede un attimo un'area sportiva, l'altro prevede la riqualificazione di della piazzetta. Maria Ausiliatrice. Tutto quel quell'area della 167 e l'altra prevede un percorso dei canali che parte da vicino al alla alla statua di San Biagio e va a finire a via Matteotti. Sostanzialmente sono tre idee progettuali. Quei progetti verranno messi da parte appena arriveranno, se riusciranno finanziamenti per quei progetti. Abbiamo il progetto pronto e ci è arrivato.
Speaker : spk4
Un finanziamento per per.
Speaker : spk3
Idee progettuali.
Speaker : spk5
Allora il Comune di Carosino ha ricevuto, ha ricevuto, tiene nelle casse un finanziamento di 50.000 euro, questi 50.000 euro.
Speaker : spk2
Sono state di aver capito.
Speaker : spk5
Questo, ma poi i progettisti verranno pagate nel momento che presenteranno il progetto, indipendentemente poi dal finanziamento o meno.
Speaker : spk4
Sì, ho capito no, quello che volevo sapere se era una decisione del Comune di fare e di pagarli. oneri,
Speaker : spk5
Erano nuovi erano vincolati, questo.
Speaker : spk4
Non avevo capito questo.
Speaker : spk3
Altri interventi.
Speaker : spk2
Solo una domanda, visto comunque che i cittadini si interfacciano anche con noi, è prevista per caso una miglioria della.
Copertura della gradinata.
Speaker : spk3
No, al momento.
Speaker : spk2
Vista insomma, la somma.
Speaker : spk3
No, insomma,
Speaker : spk2
No, vista solo.
Speaker : spk3
Pitrolo, sì.
L'illuminazione no.
Speaker : spk2
Eh lo so,
No, comunque, insomma, già quello sarebbe un grande.
Speaker : spk3
Gradinata, niente.
Con gli ombrelli.
Altri interventi.
No.
Va bene, no, io volevo solo mettere in evidenza, diciamo una un fatto importante che questo.
Questo Comune, il lavoro fatto da questa Amministrazione insieme agli uffici che mi corre, l'obbligo ringraziare pubblicamente mi riferisco soprattutto all'ufficio, diciamo Affari Generali e alla dottoressa Vinci in qualche modo nel giro di due mesi ho avuto finanziamenti per circa 210.000 euro tra galattica che si occupa di attività socioculturali,
Tra punti cardinali che si occupa di.
Di formazione e di lavoro e tra la Sagra del vino. Credo che questo veramente sia il frutto di un grandissimo lavoro e di una grande sinergia tra politica ed uffici e credo che questo deve essere insomma.
Lo spirito con cui dobbiamo continuare a lavorare per la crescita del nostro Paese. Perché Sagra del vino non è solo Sagra del vino, ma anche promozione del territorio. Quindi, insomma, parlare di.
Di sviluppo socioculturale, parlare di Formazione e Lavoro e parlare di promozione del territorio. Credo che veramente questa Amministrazione sta dimostrando un'attenzione a 360 gradi.
Utilizzo, avanzo di amministrazione variazione 23 e 25 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata esecutività, voti favorevoli,
Contrari,
Astenuti,
Riconoscimento, punto 5 all'Ordine del Giorno, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, sentenza del Giudice di Pace di San Giorgio Jonico numero 224 2022 del Registro Generale 217.
Speaker : spk2
Del 2020. Relaziona il consigliere Frascella.
Speaker : spk3
Consigliere Frascella allora, per quanto riguarda la proposta di deliberazione del Consiglio comunale, riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio riguarda la sentenza del giudice di pace di San Giorgio Jonico. la numero 224 del 2022 e notificata con formula esecutiva con protocollo 503 del 12 1 2023 con cui viene condannata sostanzialmente l'ASL di Taranto, con il Comune di Carosino in solido tra loro per il pagamento di un sinistro occorso in presenza di cani randagi.
E quindi in solido, appunto, l'ASL e il Comune di Carosino sono tenuti a pagare il risarcimento del danno di 600 euro oltre interessi e sempre il solito tra di loro al pagamento delle spese di lite, che ammontano a 500 euro oltre 80 euro per spesa IVA. CAP e contributo forfettario,
Dunque abbiamo atteso, diciamo il il prospetto della diciamo del legale ha incaricato, per cui il Comune di Carosino deve quindi nel 50% la sorte capitale di 300 euro più interessi, sempre al 50% per sei euro.
Le spese di lite al 50%, le competenze per una somma pari a 250 euro, spese per 40 euro,
IVA K e contributo forfettario per 133 e 15 per un totale di 423 più 15, quindi il complessivo è 729,15 oltre le spese, insomma presumibili per registrazione sentenza pari a 150 euro, che sono state già previste per un totale di 879,15. Faccio presente che chiaramente, essendo un debito derivante da una sentenza già.
Esecutiva, non c'è margine di apprezzamento, appunto dalla da parte del del Consiglio comunale e quindi la delibera di insomma di riconoscimento del debito fuori bilancio. Una mera a una mera funzione ricognitiva.
Speaker : spk2
Interventi.
No.
Noi.
Votiamo il punto 5 all'ordine del giorno reciproco riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio, ex articolo 149 con tutto quello che ho detto prima, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti tra.
L'immediata esecutività, voti favorevoli,
Contrari, astenuti,
Integrazione, capitale sociale, GAL Magna, Grecia, S.c.a.r.l. A seguito di copertura perdita esercizi 2017 2019 2020 relaziona l'assessore Greco,
Speaker : spk1
Sì, assessore Greco in buona sostanza, si tratta di una ricostituzione del capitale sociale del GAL. Magna, Grecia scarno e, attraverso un piano di riparto tra i soci in proporzione alla quota di partecipazione posseduta in questo caso il Comune di Carosino ha una quota di partecipazione pari all'1,67% ed importo a copertura, appunto della perdita.
È di euro 178,70.
Se ci sono interventi in.
Speaker : spk2
Merito agli interventi?
No.
Allora.
Metto a votazione del punto 6 all'ordine del giorno integrazione capitale sociale del GAL Magna Grecia a seguito della perdita per l'esercizio 2017 2019 2020 voti favorevoli.
Unanimità contrari. astenuti nessuno,
Se non ci sono altri interventi immediata esecutività, scusami, Segretario, voti favorevoli,
Tutti contrari astenuti.
Il Consiglio comunale si chiude qui, grazie a tutti per la collaborazione, ci vediamo al prossimo Consiglio comunale e buona serata a tutti, saluto anche coloro che ci hanno seguito da casa.