
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Carosino 10.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera, a tutti benvenuti a questo Consiglio Comunale, ovviamente salutiamo le persone che ci seguono da casa.
Attraverso lo streaming e passo immediatamente la parola al Segretario per fare l'appello.
Buonasera a tutti, di Cillo, Onofrio.
Fabio Francesco.
Fanigliulo, Silvia.
Piccinni, Ilenia.
Guarini Francesco.
Mondella Valeria.
La neve e Maria Teresa.
Roselli Davide.
Manganaro, Nunziato.
Causo Bruno.
La neve Vito Montagnolo, Tiziana Zingaropoli, Saverio Cosimo perfetto o il consigliere Roselli, grazie Segretario, il Consigliere o, se li ha fatto pervenire una una nota con la presente comunico che per motivi lavorativi sono impossibilitato a partecipare al Consiglio comunale odierno in quanto il mio orario di lavoro odierno termina alle ore 20. Mi scuso con l'Assise per la mia assenza e auguro un buon proseguimento dei lavori.
Allora, primo punto all'ordine del giorno, Bilancio consolidato 2024, presa d'atto, mancanza presupposti relaziona l'assessore Guerini.
Assessore Guerrini buonasera. Allora il bilancio consolidato non è altro la somma del bilancio del Comune di Carosino con quello delle partecipate. Quando parliamo di partecipate, parliamo di organismi strumentali non presenti nel Comune enti strumentali controllati non presenti enti strumentali partecipate. Qui ci abbiamo il Consorzio ATO 3 rifiuti, Taranto. 3 l'ambito territoriale ottimale in liquidazione dal 31 10 2014, poi c'era anche il Consorzio tutela e prevenzione randagismo. San Francesco abbiamo recesso nel alla data del 28 di 28 12 2023, poi c'abbiamo le società controllate non presenti e società partecipate non presenti. Si prende atto che, non avendo partecipato e di rilevanza per il bilancio, non si provvede al. Considero il consolidamento.
Interventi.
Dichiarazioni di voto.
Metto in votazione il punto all'ordine 1 all'ordine del giorno, Bilancio consolidato 2024, presa d'atto, mancanza di presupposti voti favorevoli.
Voti.
Contrari e 2 astenuti.
Si è astenuto il consigliere Montagnolo e il consigliere Zingaropoli.
Utilizzo avanzo di amministrazione di 1.024 variazioni al bilancio 2025 relaziona sempre il Consi il, l'Assessore Guarini.
Allora, considerato che il bilancio di previsione per gli anni 2025 2027 è stato approvato in data 12 tre 2025 e non sono stati segnalati elementi di pregiudizio degli equilibri finanziari, si richiede a questo Consiglio di apportare le variazioni al bilancio attuale, come riportato nello statino in allegato.
Allora iniziamo con la parte entrate, abbiamo un avanzo di amministrazione pari a 8.418. È un co cofinanziamento usato del Comune.
Per un finanziamento preso per la costruzione di un'area cani all'interno del Comune,
Poi ci abbiamo un avanzo di amministrazione, manutenzione, strutture comunali di 100.000 euro, c'abbiamo un contributo statale per digitalizzazione dell'ufficio tecnico, questo anche un finanziamento PNRR parliamo di 21.375, un altro contributo, sempre un finanziamento per la digitalizzazione dell'anagrafe dell'ufficio anagrafe pari a 8.979,20 poi ci abbiamo dei trasferimenti per quanto riguarda la coesione e parliamo dei CUP Cohan per l'assunzione di uno specialista informatico e ci abbiamo un'entrata di 12.005 per quest'anno.
E poi ci sono per l'anno 2000, vediamo se lo trovo un appello.
Va beh, per gli anni 26 27 28 e 29 ci sono circa 46.000 euro all'anno.
All'anno.
Poi ci abbiamo un altro e un altro finanziamento, parliamo di porti di dei punti cardinali, questo è il secondo anno che carrozzino prendere queste finanziamento, parliamo di un finanziamento di 93.480, poi ci abbiamo un canone per pubblicità, 6.000 euro, poi ci abbiamo una cessione di aree ad un privato per un importo di 24.800 euro.
Poi ci abbiamo il contributo per quanto riguarda gli area cani, il finanziamento è di 19.642. Con i soldi messi a disposizione dell'Ente arriviamo a un finanziamento per la costruzione di un di un'area cani pari a circa 28.000 euro.
Uscite.
C'abbiamo un risparmio per quanto riguarda rimborsi, spese di viaggio, consiglieri e 1.000 euro, stipendi ed altri assegni fissi e affari generali e 30.000 euro, e diciamo che è una partita di giro questo qua e, per quanto riguarda il responsabile del personale, era presso la Regione Puglia,
Va beh, il Comune di Bari cessato, l'hanno pagato loro e poi noi li abbiamo retribuiti.
Rimborsi, spese del comando, Retribuzione, personale, CUP, Cohen, queste qua sono altre somme, sempre per quanto riguarda il finanziamento 9.247 2.467 e 786, sempre per l'assunzione del dello specialista informatico, poi c'è un risparmio da parte dell'Ufficio Tributi meno 26.100 meno a 1.005 meno 8.000 euro.
Poi c'è sempre una partita di giro per quanto riguarda l'accertamento dei tributi, c'è un cambio di capitolo in entrata e in uscita a meno 20 più 20 e poi ci sono spese di riscossione, più 10.000 euro, manutenzione ordinaria di beni immobili, 5.000 euro, manutenzione, beni finanziati dal bilancio, altri 10.000 euro beni di consumo 6.000 euro poi ci abbiamo gli interventi per la digitalizzazione dell'ufficio tecnico i 21.375,
Idem per quanto riguarda l'Ufficio Anagrafe 8.009 79,
Poi ci abbiamo risparmio per quanto riguarda lo stipendio dal comandante della Polizia locale, almeno 20.000 euro.
Poi ci abbiamo un contributo per quanto riguarda l'associazione Protezione civile di 2000 euro poi ci abbiamo circa 17.600 per quanto riguarda congressi, convegni, cultura e spettacoli di fine anno, il totale impegnato a 17.600, poi c'abbiamo i 93.000 euro di punti cardinali, iniziative, parlare di agricoltura, 4.000 euro, interventi di manutenzione, attrezzi verde pubblico, 8.000 euro, poi c'è la manutenzione straordinaria di strutture comunali e 100.000 euro sempre e manutenzione straordinaria. Strutture comunali sono i 24.000 euro per l'area data in.
Dati in concessione e poi ci sono interventi di illuminazione, sistemazione straordinaria, parchi, giardini, parliamo dell'area cani pari a 28.000 0 60.
Interventi.
Consigliere cosa?
Credo che il copione si era sempre lo stesso alla fine no un'elencazione, scusate un'elencazione di numeri alla fine di quello che entra e quello cresce, però una domanda rimane sempre uguale alla fine no, ed è sempre la stessa.
Tutto, io credo che in qualsiasi consesso comunale, alla fine.
E credo che prendiamo per esempio una cosa molto semplice. Noi adesso andremo a votare e a votare. In Italia, alla Regione Puglia, ci saranno 29 consiglieri se si supera il 40% e 21 di minoranza, anche se uno prende l'80% non potrà superare i 29 consiglieri, questo che significa che la legge della democrazia, dei pesi e dei contrappesi su cui ci si confronta alla fine al Comune di Carosino non ci si confronta su niente al Comune di Carosino. Si decide quello che uno vuole fare, lo decida la maggioranza, noi alla fine veniamo qui dentro soltanto a sentire i numeri, dove li spostiamo o meno. Non è che ci sia un dibattito, non gliene faccio un esempio, voglio dire e utile consumare 17.000 euro per la festa di Capodanno oppure no. Sarà utile, non sarà utile, ma non si discute niente, decidete tutto voi, decidete tutto voi voi a un certo punto pensate quello che dovete fare. Non c'è nessuna forma di confronto, non siamo riusciti nemmeno ad avere un confronto per quanto riguarda le strutture pubbliche che vengono utilizzate come vengono utilizzate, si è detto tante volte sediamoci a un tavolo, avevo io ho fatto personalmente anche una proposta per il castello alla fine di vedere quante erano le spese di utilizzarlo mettendo anche un numero fisso di giorni, non più magari 3 4 per ogni associazione politica, per ogni situazione che poteva venire avanti. Non è mai stato fatto perché perché perché c'è il libero arbitrio ognuno conviene con i regolamenti non portarli avanti in modo da poter fare quello che uno ritiene legittimo e opportuno fare. Allora io chiedo a me stesso ho fatto una domanda alla fine no, che senso ha.
Poi venire in Consiglio comunale e ad alzare solo la mano, ma io non mi riferisco soltanto ai consiglieri di minoranza. Alla fine, poi, diranno quello che pensano loro, ma io vorrei fare una volta tanto no, così una domanda che mi sono posto ai consiglieri di maggioranza, ma voi quanto partecipate a queste situazioni alla fine.
Vedete, a un certo punto a Carosino, cito solo una cosa e non voglio andare avanti. Noi abbiamo fatto delle Commissioni all'inizio dell'insediamento di questa Amministrazione, fatta eccezione per la Commissione bilancio che è doveroso doverla fare. Se no, non si può andare in Consiglio, ma che comunque è sempre l'elencazione dei fatti, perché pure che facciamo delle proposte non vengono mai preso in considerazione e, ad eccezione dell'altra Commissione che abbiamo dovuto fare due volte, una per la vendita di quello che dà l'altra volta, abbiamo votato a sportelli e una oggi. Per quanto riguarda poi il punto 6, che andremo ad analizzare, non c'è stata assolutamente niente, non mi risulta che sia stata mai convocata. La Commissione dei Servizi Sociali. Praticamente sono Commissione rimaste sulla carta, dove non si vede assolutamente qual è la situazione in termini di reale di questa comunità,
I servizi sociali a Carosino funzionano. Soltanto quando viene qualcuno che abbiamo un problema parla con l'addetta ai lavori che è una bravissima, voglio dire professionista, ma un quadro d'insieme, un quadro di tutta la situazione, tutte le situazioni che sfuggono questa, non c'è un piano, non c'è assolutamente niente, questa è la realtà, poi alla fine veniamo in Consiglio, eppure tante volte noi abbiamo detto una cosa estremamente semplice, non facciamo nessuna opposizione pregiudiziale e credo che in tante manifestazioni pure normali lo abbiamo dimostrato. Noi facciamo ma pregiudiziali, però a un certo punto ho l'impressione che la pregiudiziale sia da parte vostra nei confronti del Consiglio e della minoranza, perché comunque decidete soltanto voi, non so se decidete in quattro in sé in 10, ma ha poca importanza alla fine, ma per voi la minoranza non esiste alla fine e qualcosa di ordine diverso e io credo che se a un certo punto il legislatore avesse pensato, ho deciso che solo la maggioranza conta in un comune in un ente pubblico, probabilmente poteva dare il 100% dei consiglieri alla maggioranza, poteva pure non metterli quelli di minoranza, perché noi qui veniamo soltanto opera alzare la mano, si opera alzare la mano o no, alla fine, ma di nessuna cosa che io ho letto, soltanto una cosa ultimamente, anche in una regione dove litigano alla fine il in Lombardia, c'è il buonsenso che nel momento in cui si va a votare il bilancio si fanno le variazioni. C'è una parte che viene riservata anche alla minoranza, per quella che può essere un'idea per quella che può essere una situazione di ordine diverso da noi. Questo non esiste. Ne prendiamo atto e quindi non possiamo far altro che votare no rispetto a questa situazione. Grazie,
Altri interventi consigliere, Montagnoli, prego.
Chiaramente, tutto ciò che ha detto il consigliere Causo mi mi trova d'accordo, c'è poca considerazione verso la minoranza e io ne sono un esempio, perché, nonostante le numerose richieste di prendere in considerazione, come giorni per fare il Consiglio comunale il venerdì o il sabato mattina, come si è fatto nella precedente Amministrazione, la maggior parte delle volte non sono stata ascoltata dicendo appunto che per governare ci vogliono ci vuole la maggioranza che la maggioranza in quei giorni non era disponibile. Chiaramente, poi è tutto da verificare, ma mi piacerebbe insomma un passo in avanti dell'Amministrazione, anche perché, ripeto, il problema non non è mio, ma crea dei problemi nel posto di lavoro in cui.
Nel mio posto di lavoro, parlando di avanzo di bilancio, siamo qua, dobbiamo votare se due più due fa quattro e quindi voglio dire la matematica non è un'opinione a questo punto, visto che le Commissioni non vengono convocate, le faccio acqua, anime proposte e vorrei sapere se si è pensato, per esempio delle politiche abitative lo ripeto alla ristrutturazione degli immobili di proprietà di appartamenti di proprietà del Comune investimento nei servizi sociali, quindi potenziamento dello scuolabus, potenziamento di educatori ed OSS, ad esempio, perché anche quest'anno, quasi come ogni anno l'anno scolastico inizia nel caos e ci sono i genitori costretti a venire ad elemosinare.
Più di qualche volta l'assistenza di educatori. E OSS come se questi bambini fossero figli di un Dio minore e in più c'è l'emergenza guano se si è pensato di investire questo avanzo per risolvere questo problema che ci attende, cioè è davvero indecente, oltre ad essere pericoloso dal punto di vista igienico sanitario.
Consigliere Zingaropoli, prego.
Buonasera a tutti i Consiglieri Zingaropoli, io non voglio eccepire a quello che è l'avanzo di bilancio, perché mi sembra che sia stato fatto un buon lavoro numericamente parlando quello che io voglio sottolineare, il fatto che sulla variazione mi sembra che manchi un disegno politico mi sembra molto molto critico il calcolo è solamente mi scusi, ma poco progettuale e a lunga scadenza anche che c'è che è l'azione che si vuole dare per quanto concerne lo sviluppo del Paese, si parla di correzioni di rotta solo per tenere in piedi quella che è la macchina amministrativa.
L'avanzo, secondo me, di amministrazione dovrebbe servire anche per finanziare investimenti duraturi per opere durature e non coprire solo quelle che sono oggi le spese ordinarie.
Usarlo per spese concorrenti dovrebbe significare consumare risorse senza lasciare nulla, senza lasciare nulla di tangibile alla comunità, e io credo che in questo proprio perché c'è un avanzo, come dicevano comunque il Consigliere Causo e la consigliera Montagnolo, ci dovrebbero essere quei fondi.
Utilizzabili per i servizi ai cittadini in servizi concreti che io vedo che in realtà mancano. Siamo alla terza variazione in pochi mesi e quindi questo dimostra che manca una pianificazione finanziaria seria, una programmazione coerente. Vedo che il bilancio viene sempre corretto, continuamente ed a piccoli interventi a pezzi. Parliamo di piccole spese, si parla di 44.600 euro di minori spese, ma non vengono indicati nel dettaglio quelli che sono i servizi che realmente vanno a coprire queste queste spese. Poi c'è una somma importante di 1,3 milioni di euro che è bloccato in fondi di rischio e crediti che a parer mio restano dubbi. Quindi è giusta la prudenza, ma queste somme sta di fatto che restano inutilizzate.
Io credo che queste risorse potrebbero essere utilizzate per migliorare i servizi finanziari, interventi utili ai cittadini, come dicevo prima.
Non vedo misure quindi che aiutino le famiglie.
Io mi sono permesso l'altro giorno durante SOS, mi permetto di dire quello che ho detto direttamente al.
All'assessore durante il durante la Commissione,
Se fosse possibile che, tra l'altro previsto dal vostro programma, attuare un servizio di taxi sociale che non dovrebbe avere nemmeno dei costi importanti, ma questa non è una polemica, è in realtà una richiesta che secondo me però poteva essere inserita in questo contesto, perché mi risulta esserci una serie di una situazione particolare per alcune famiglie che necessitano di recarsi presso strutture ospedaliere o comunque sanitarie senza averne la possibilità di farlo. Ovvie ragioni, sempre di natura sanitaria, però la risposta è stata che non poteva essere inserito in questo contesto. Sinceramente, non non so se è realmente così o meno, quindi però, secondo me poteva essere un qualcosa da aggiungere a queste variazioni e credo, ripeto che i costi sarebbero stati veramente esigui. Insignificanti.
Grazie.
Assessore Sapio.
Sì, è vero, è la terza variazione peccato che non ce ne sia stata un'altra, perché se tutte le variazioni fossero di questo livello, sinceramente saremmo felicissimi.
Perché a sentire questi, è vero che sono numeri, ma a sentire questi numeri non possiamo che essere contenti non per noi, per la comunità, perché variazioni fatte in entrata, non con finanziamenti che vengono presi no, non è che possono anche essere discussi preventivamente con la minoranza escono dei bandi dove l'Amministrazione partecipa no,
Dopodiché siamo bravi. Sono attraverso i funzionari che fanno i progetti, anche fatti bene, per cui vengono approvati e vengono finanziati, e ci troviamo a fare una variazione di bilancio. C'entrano i soldi per fare, come diceva l'Assessore, l'area cani, perché pensiamo anche agli animali, tante persone amano gli animali, tante persone hanno i cani, è un problema anche di igiene. Poter portare questi animali in delle aree dedicate in modo che sporcano meno il Paese, quindi non è non è da sottovalutare questo aspetto. Abbiamo investito nella, diciamo, nella, nella innovazione del della macchina amministrativa, partecipando a un bando per poter avere una figura professionale, un informatico, siamo stati finanziati, abbiamo avuto circa 200.000 euro di finanziamento e andiamo a fare la variazione di bilancio, cioè questi sono l'EBA, le variazioni di bilancio che poi è vero, c'è qualche piccolo uscita che può essere discutibile. Per carità, ognuno la pensa, la pensa e merita rame, la pensa a modo proprio in merito. Il massimo rispetto per per come la pensa però sesso rispetto. Penso che meritiamo da da quest'altra parte, però Sarzi a.
Puntualizzare sul sul sulla piccolezza e non vedere le grosse cifre che stiamo facendo e che stiamo portando in questo Consiglio come successi amministrativi per la nostra comunità. Mi sembra un pochettino veramente faziosa, la cosa.
Grazie Assessore, altri interventi.
Come al solito franco, se è molto bravo a deludere ad eludere quella che è la questione all'ordine, ti faccio una semplice domanda nelle more di questo bilancio si potevano prevedere dei soldi per rimuovere quella situazione scandalosa che esiste di Byblos alla fine vicino a una scuola, di poter risolvere quel problema di mettere dei soldi e bonificare quell'aria.
Rispondermi, ah, allora la domanda è se la concessionaria nell'ambito, siccome ci sono soldi che si mettono un po' dappertutto, manutenzione, struttura e roba varia, avete pensato, alla fine di bonificare quell'area che vicino dovete nascere anche forse un'altra scuola e tutto il resto di poterla bonificare oppure no o rimane sempre così piena voglio dire non aggiungiamo quello che sta dentro e tutto il resto che è recintata.
Oppure no?
La semplice domanda, allora questo è il concetto, quando io dico no, sederci a un tavolo fra maggioranza e minoranza e roba varia e vedere il problema, nessuno sta discutendo se arrivano dei soldi o non arrivano dei soldi, perché se i porti sono com'è successo dei soldi, allora porta anche come un successo, quando non avete avuto i soldi per le strade rurali che siete l'unico Comune a non aver avuto i soldi, portate anche il nel nel bilancio che tutti Carosino e una pattumiera intorno intorno è l'unico Comune che non ha avuto i soldi per rimuovere quando tutti hanno avuto 38.000 euro per rimuovere alcuni rifiuti nell'ambito locale. Non l'avete fatto, voglio dire non pochi enfatizzare solo quello che dicevi deve avere il coraggio anche di dire le cose che non riuscite a fare le cose che non riuscite a portare. Avete detto tu stesso hai detto una volta che se uscirà, abbiamo parlato con l'Assessore, uscirà un nuovo bando per le strade, quando sono passati ormai tre anni le strade rurali a Carosino non si può più circolare, è un successo dell'Amministrazione. Anche quello deve avere il coraggio di dire le cose positive e le cose negative. Alla fine così si fa amministrazione alla prima no che vieni solo a enfatizzare. Abbiamo avuto 30.000 euro 40 l'hai avuto dalla Regione AEW dall'altra parte. Noi stiamo chiedendo una cosa diversa. Come devono essere utilizzati questi soldi? Il problema è che i soldi li volete utilizzare sempre come dite voi, questa è la realtà, il problema. Non parliamo dei finanziamenti, a noi fa piacere che arrivano finanziamenti alla comunità. Il problema è però che i finanziamenti devono essere discussi. Invece voi vi arrogate il diritto di decidere per tutti, allora questa è la realtà. Non ci sono altre cose di organi di beh, voi decidete per tutti, perché noi non abbiamo contestato. Se viene quello l'informatico, non viene di informatico, ben venga. Alla fine noi stiamo contestando una cosa di ordine diverso. Vorremmo sapere se voi non avete speso i soldi 27.000 euro alla fine per pagare quello che stava i tributi Emidio alla fine, come vengono utilizzati? Qual è il progetto che si vuole fare per quest'anno, dove si possono mettere questo voi non lo fate, non lo fate, questo è quello che diciamo noi, non i finanziamenti caro Franco,
Chiaramente.
Chiaramente, come maggioranza non possiamo che evidenziare le cose positive, poi le cose negative che la minoranza che deve, che deve fare il suo lavoro, e quindi è legittimo che che fate il vostro lavoro.
Certamente io penso che non esistono le amministrazioni che possono ottenere il 100% dei finanziamenti e di tutti gli obiettivi che si prefissa uno per quanto riguarda la nostra attività amministrativa sarò sarò pure di parte, ma la ritengo soddisfacente per gli obiettivi che stiamo che stiamo raggiungendo dopodiché tutte le problematiche sono sotto i nostri occhi abbiamo l'interesse di risolverli, parli di quell'area quell'aria, stiamo aspettando anche lì che esca qualche progetto che possa non solo bonificarla ma realizzare qualcosa di definitivo.
E di buono. Finora diciamo, non ci sono stati progetti su cui abbiamo, abbiamo potuto partecipare per poterlo affrontare, ma contiamo insomma che quanto prima possa possa uscire qualcosa per poter non solo pulire, ma anche realizzare qualcosa, qualcosa di buono,
Altri interventi.
Assessore Sapio, come ha detto Bruno Causo, ben vengano se arrivano, se si intercettano questi fondi, è qualcosa in più e qualcosa in più che può fare pure onore alla alla città di Carosino per il nostro discorso era diverso, era su quei soldi che abbiamo a disposizione e che non vengono spesi o meglio non sappiamo come verranno spesi se ci sono 100.000 euro per strutture comunali.
In che modo verranno spesi, c'è una cessione del privato, in che modo verranno spesi, cioè si vuole far fronte a dei problemi realmente seri, c'è una famiglia che da tempo sta aspettando, è fuori casa e dorme a casa della figlia e non si sta facendo nulla, c'è un'emergenza abitativa a Carosino pericolosissima perché è difficile trovare casa ed è difficile trovare case con un affitto basso. Io fino adesso non ho visto nulla a muoversi in questa direzione.
I bambini, quando è forse stamattina ieri mattina ed i genitori dei bambini si son trovati un po' ecco in difficoltà per il fatto della scuola bus questa scuola busta che deve fare due volte il giro, passare dalle stesse strade, eccetera si può affidare, si può prendere un altro scuolabus ad esempio,
No, ma darla chiaramente ingestione dagli e servizio in gestione, no che deve acquistare un'altra scuolabus nonostante voglio dire, abbiamo avuto la possibilità di acquistarne uno nuovo, investire, investire nel sociale, tante volte stiamo denunciando pure questa emergenza qua io non sto vedendo come dire da parte vostra tendere una mano e prendere in considerazione le nostre proposte.
Altri interventi.
Okay provo a fare un attimo il punto definitivo della situazione.
Iniziando.
Proprio dallo scuolabus.
Che è oggetto di attenzione dell'ufficio preposto già da qualche giorno proprio rispetto a ciò che diceva la consigliera Montagnolo, il problema dello scuolabus, l'ufficio servizi sociali, pubblica, istruzione e quant'altro ha convocato l'autista l'altro giorno perché sulla scuola bus ci sono troppe mamme che pensano di farla da padrone sui gruppi, i vari gruppi che che che esistono e che molto spesso vengono utilizzati in maniera assolutamente errata. La dottoressa Nocera ha preso in mano la situazione l'altro giorno dopo che si sono verificate alcune disfunzioni nel servizio, abbiamo convocato, dico, abbiamo perché ero presente anche io.
Stamattina è stato formulato un nuovo percorso dello scuolabus che domani la dottoressa Nocera sottoporrà sottoporrà all'autista, dopodiché quello sarà il giro e nessun altro potrà metterci. Diciamo il dito o il naso, perché né l'autista nell'accompagnatore dello scuolabus nelle mamme possono determinare un servizio che viene gestito da un ufficio preposto del Comune di Carosino rispetto ad un altro scuolabus. Non ci sono le condizioni per comprare un altro scuolabus né economiche né, soprattutto, il servizio. In questo momento ci dice che abbiamo bisogno di due scuolabus, ma sono sufficienti due orari, uno partirà alle 7:15 e l'altro partirà finirà il primo giro e poi inizierà il secondo. Non accadrà più e vigileremo su questo che lo scuolabus possa passare da due strade da una strada in due orari completamente diversi. Ma non è una cosa che dipende che dipesa dall'ufficio fino ad oggi, ma è stata una decisione autonoma da parte dell'autista che è stato richiamato stamattina dalla dottoressa Nocera. Lo scuolabus verrà gestito dall'Ufficio Pubblica Istruzione e dalla scuola.
Punto.
È da domani la dottoressa Nocera darà esattamente queste disposizioni.
Bruno, quando parli che non c'è stato mai confronto, io ti chiedo scusa, ma dice un'enorme bugia.
No, no, assolutamente sì, perché noi qui stasera abbiamo ancora 120.000 euro di cui parlare e dell'ultimo avanzo di amministrazione. Mi dispiace che tu non lo ricordi dell'ultimo avanzo di anni di Amministrazione, c'era una cifra, credo, di circa 140 150.000 euro e io ho convocato i Capigruppo dove abbiamo condiviso quello che dovevamo fare, forse l'avete dimenticato, ma condividemmo il semaforo, condividemmo ed altre cose insieme, ricordo il semaforo e altre cose, quindi non è assolutamente vero che non c'è stata tu puoi annuire con la testa, ma credo che il consigliere Zingaropoli si ricordi di questa non lo so, ti sto tirando in ballo perché annuito con la testa, quindi si ricorda di questa riunione, quindi il confronto è stato assolutamente fatto. Se prendiamo questo avanzo di amministrazione di cui parliamo stasera, sento dire 17.000 euro per la festa di Capodanno, mai spesi dal 2019 ad oggi, 17.000 per la spesa di Capodanno, mai mai no, no eh, ma.
Conti continuo continui se non mi interrompi continuo e vi rispondo su tutto.
Perché la cifra di cui ha parlato l'assessore è suddivisa almeno in tre.
In quattro voci di tipo diverso e comunque parliamo voglio parlare del dei 17.000 euro, poi ci sono 4.000 euro 2000 euro, quindi complessivamente questa Amministrazione si è, diciamo, arrogato, il diritto di dividere circa 30.000 euro.
Che non mi pare una cifra astronomica, perché io credo che con 30.000 euro almeno lo spazio alle attività, diciamo normali di un'Amministrazione è il minimo che che si possa fare, tra cui in questi 30.000 euro ci sono soldi per la manutenzione dei mezzi per Werther il verde, cioè e sono 8.000 euro quindi già ne togliamo ottenne rimangono 22, quindi in tutto per attività correlati. Stiamo parlando di circa 20.000 euro che stiamo mettendo a disposizione delle attività culturali, delle attività, delle promozioni, del territorio, delle attività, di di tutto ciò che può essere, che che può dare aiuto ai vari Assessorati per poter fare qualcosa di importante per il nostro territorio. Tutto il resto, così come dicevo, all'assessore Sapio.
Sono variazioni di bilancio che derivano da finanziamenti,
Abbiamo, per esempio e mi dispiace che su queste cose non si facciano, come dire, delle puntualizzazioni positive ed importanti abbiamo per esempio 93.480 euro di un finanziamento di punti cardinali che può non interessare a nessuno, ma proprio questo finanziamento forse siamo tra i pochissimi Comuni della provincia di Taranto ad essere stati finanziati per la seconda volta.
Però ci piace mettere in evidenza un finanziamento perso per le strade rurali, che si era importantissimo un progetto che ormai.
È stato oggetto di campagna elettorale voglio dire e ripetere pure sempre alla stessa cosa, nonostante l'Assessore aveva anche spiegato in campagna elettorale e le ragioni per le quali avevamo perso quel finanziamento, ma evidentemente poi gli argomenti da contestare sono talmente pochi che si ripetono poi sempre gli stessi insomma, in qualche modo abbiamo finanziamento per l'area dog che, consentitemi di dire, sicuramente è un segno di grande innovazione, civiltà per una comunità,
Fatta in un'area che si completa, dove abbiamo una palestra all'aperto, dove abbiamo un tavolo di ping, pong, dove abbiamo una pista di skate, dove abbiamo degli attrezzi di di sport estremi, dove andiamo a qualifi, a finire, di riqualificare un'area bella dove un cittadino può portare il suo cane a passeggiare e farsi anche un po' di attrezzo una partita di ping pong e roba varia questo è il nostro Paese con quello che diciamo così.
Dipingete voi, io sono assolutamente d'accordo con l'assessore che dice con tutto il resto della maggioranza, per quello che che stiamo mettendo in campo, abbiamo finanziamenti di PNRR che sicuramente miglioreranno in maniera positiva questi i nostri uffici con la digitalizzazione, con i numeri civici vedo qui l'architetto dove stiamo mettendo in moto il riordino dei numeri civici del Paese dove abbiamo,
Avuto e anche qui siamo dei pochi Paesi ad averlo avuto il CUP COE che un informatico che metteremo a disposizione dei vari uffici, che prevede un finanziamento da qui al 2029 di circa qua di quasi 200.000 euro.
È giusto così vi avviso e anche su questo torneremo in variazione di bilancio, perché adesso stiamo proprio prendendo soltanto alla variazione di bilancio fino a dicembre 2025, poi prevederemo quella del 2026 del 2027 del 2028 e dal 2029 e sono dei risultati importanti che vengono fatti solo attraverso una come dire un'attenzione in tutto quello che esce e attraverso il grande lavoro che facciamo insieme agli uffici e che li ringraziamo per questo quindi stiamo parlando veramente di somme che ci state contestando, che io definirei di peso 20.000 euro per qualche assessore per fare qualche iniziativa e 10.000 euro per le attività, insomma, che sono di di manutenzione dei dei mezzi educatori ed OSS.
Guardate la cosa, una delle cose più brutte e quando si.
Si distorce la verità, io credo che l'ufficio servizi sociali fino a oggi non ha avuto una sola lamentela di qualcuno che non vede il proprio figlio assistito a dovere.
Abbiamo investito su quel pro, su quella diciamo su queste figure.
Credo una ventina di mila euro fino a dicembre e il dottor Trisolini se mi aiuti in questa cosa e siamo pronti, qualora l'ambito territoriale non fa fronte a questa cifra, ad investire soldi comunali per assistere i nostri ragazzi, i nostri bambini disabili, perché su queste cose non si gioca e non permetteremo mai a nessuno di strumentalizzare su queste cose perché l'attenzione su queste cose è massima.
Con finanziamenti, se dovessero arrivare dall'ambito, li prenderemo, ma se l'ambito non dovesse garantire questi finanziamenti, siamo pronti a metterci le mani noi, così come abbiamo fatto fino al 31 dicembre e lo abbiamo fatto fino al 31 dicembre perché l'ambito territoriale sta facendo un accordo quadro per tre anni che dovrebbe andare in porto nel mese di novembre e dopodiché avremo ben chiaro quello che è l'ambito può dare al Comune di Carosino e se non sarà sufficiente non esiteremo ammettere soldi comunali.
Lo dico assumendomi la piena responsabilità di quello che dico, ma come è sempre stato e il dottor Trisolini lo sa.
Perché rispetto a questo non facciamo, come dire, sconti a nessuno e siamo pronti a toglierli dalla cultura alle attività produttive, a tutto quello dove li dobbiamo togliere.
Assolutamente no, a meno che, a meno che non è cambiato il modo di lamentarsi dei cittadini, ormai vanno nei partiti e non vengono qui questo lo potete confrontare in qualsiasi momento.
Mandate andate allora, se avete notizie di questo tipo giù c'è un Ufficio servizi sociali, un servizio di pubblica istruzione che hanno mandato pieno da parte dell'Amministrazione ad affrontare, nell'immediatezza e con tutte le risorse possibili, tutti i problemi che vengono sottoposti per quanto riguarda l'assistenza scolastica.
No, no, allora lei non mi interrompe, mi fa parlare lei gliel'ho già detto una volta e glielo ripeto, lei mi fa parlare perché credo che la verità non stia soltanto dalla parte sua, ma credo che la verità va confrontata con gli uffici, con gli uffici preposti e gli uffici preposti hanno mandato dell'immediatezza il dottor Trisolini lo sa perché quante volte è qui e ci siamo seduti per affrontare questa problematica? Ad oggi abbiamo dato tutta l'assistenza possibile ed è ovvio che se qualcuno pretende l'assistente affianco per tutta la durata dell'orario scolastico, credo che questo non sia possibile, a prescindere perché non abbiamo bisogno di 40.000 euro, ma abbiamo bisogno di 100 150.000 euro e in ogni caso è un problema che stiamo affrontando anche a muso duro con l'ambito territoriale di Grottaglie, perché è un servizio che spetta all'ambito territoriale, che è lacunoso rispetto a questo, ma su cui stiamo facendo un lavoro di pressione spaventoso e potete chiedere a tutti i Comuni che ne fanno parte di quello che è il ruolo del Comune di Carosino, che è una cosa che, tra l'altro,
Faccio direttamente sull'ambito territoriale, quindi su questo se avete notizie diverse, anzi vi prego di darcele, perché interveniamo immediatamente, ma su quello che è dovuto.
Su quello che è dovuto perché dei doveri ce le ha il Comune e dei doveri, che li ha anche la scuola, rispetto a quello che è il problema degli OSS e dell'assistenza scolastica sui bambini e i ragazzi disabili, fra l'altro spendiamo circa,
12.000 euro solo per il trasporto dei bambini di un solo bambino disabile di un solo bambino disabile e ci sono dei possa assicurare preventivi che vanno dai 12 ai 40.000 euro per affrontare situazioni del genere che siamo tenuti ad affrontare le affronteremo certo, non possiamo togliere 10.000 euro per l'assistenza un badge vino disabile per fare la festa di Capodanno non lo faremo mai.
Taxi sociale.
Anche qui i cittadini si devono rivolgere agli uffici preposti, non ai partiti.
O ai consiglieri comunali, oppure se i consiglieri comunali hanno notizie di necessità, vanno all'ufficio preposto e vedono quello è il problema, è un servizio che abbiamo fatto, per esempio, mentre la posta era chiusa.
Le poste erano chiuse, chiunque gli anziani, che dovevano andare a prendere le pensioni a San Giorgio o da qualche altra parte, li abbiamo accompagnati con la collaborazione della Protezione civile, che con cui abbiamo una collaborazione e che anche oggi sono disposti, qualora dovessimo avere notizie o richieste di qualcuno che vuole essere accompagnata da una visita medica o in ospedale o a fare quello che fa certo.
Il servizio deve essere reale, non è che diventiamo, come dire il taxi per qualsiasi esigenza rispetto a un'esigenza reale, la Protezione civile attraverso l'ufficio preposto è pronta a svolgere il servizio, ma fino ad oggi e stamattina gliel'ho chiesto proprio al all'ufficio ho chiesto ma è venuto qualcuno a chiedere Sindaco,
Da noi non si è presentato nessuno, quindi, se i cittadini hanno preso come punto di riferimento legittimamente i partiti o i consiglieri comunali, e non gli uffici che sono presenti nel Comune di Carosino, non il Sindaco e gli assessori e i consiglieri di maggioranza, gli uffici.
Prendono in carico immediatamente quelle che sono le necessità, ovviamente, che sono reali e mettono in moto il meccanismo che devono mettere in moto, senza alcun problema, lo scuolabus, l'ho detto, le emergenze abitative, anche di questo ormai si parla in continuazione, c'è una casa che non è l'unica,
Non è l'unica famiglia che probabilmente ha bisogno.
Anche su questo gli uffici hanno sempre dato tutte le risposte possibili, mi pare che ci sia in atto.
Un finanziamento per l'edilizia, come si dice datemi, non mi sta avvenendo il termine per l'edilizia popolare.
Stiamo cercando, abbiamo già candidato una volta là, quella casa che abbiamo in piazza Dante e il finanziamento non c'è stato dato sta uscendo dei già uscito, mi pare si è già uscito un finanziamento per l'edilizia popolare, candideremo le abitazioni che abbiamo in, diciamo, da da risistemare per l'edilizia popolare, però anche qui non vorrei che facciamo lo stesso errore che abbiamo fatto per le case di via Montale mettendo in moto tutto un meccanismo che poi addirittura si è ritorto contro i cittadini solo per insomma per fare in modo che ci stiamo occupando di un problema ma sui problemi ce ne dobbiamo occupare realisticamente. In questo.
Avanzo di amministrazione di cui stiamo in questo avanzo in queste variazioni di cui stiamo parlando stasera, abbiamo ancora a disposizione i 120.000 euro e, così come abbiamo fatto l'altra volta, a prescindere che qualcuno si sia potuto dimenticare, cercheremo di fare di mettere in campo delle idee come Amministrazione, perché è ovvio che un atto di Giunta e poi queste idee cercheremo di confrontarle, così come abbiamo fatto l'ultima volta con i capigruppo di di minoranza per condividerle o per recepire quelle che possono essere delle idee che, se condivise se condivise, non avremmo nessun problema, ovviamente, a condividere, ma non stiamo parlando di 1 milione di euro giusto per capirci, perché ho anche sentito parlare di 1 milione di euro, ma stiamo parlando di un totale avanzo di amministrazione di 295.000 euro.
Di cui 120, di cui 120.000 euro sono ancora liberi e utilizzabili, ovviamente.
Quando faremo una riunione di maggioranza tutti insieme?
Dico maggioranza tutti insieme Bruno, perché anche i consiglieri comunali di maggioranza ti sanno rispondere su quelle che possono essere le 2 domande, perché questa maggioranza lavora in maniera unanime e le Giunte, giusto per darvi un dato non vengono fatto solo fatte solo con gli assessori, ma le Giunte comunali, nonostante le responsabilità, sono degli assessori e del Sindaco vengono aperte all'intera maggioranza proprio perché su quello che deliberiamo e che affrontiamo cerchiamo la massima condivisione possibile. Certo, se Maria Teresa non viene né dalla polizia e Pia per vecchie dei casi, insomma eh, ma le maggioranze, le le riunioni di Giunta, abbiamo un gruppo all'interno del gruppo, si dice domani mattina, giovedì mattina, venerdì mattina alle 12:30 abbiamo riunione di Giunta e il sottoscritto scrive, si auspica la massima collaborazione.
Proprio perché crediamo che più vengono condivise le cose e più abbiamo la forza di migliorare questo Paese e credo che in questo avanzo di in queste variazioni c'è veramente tanto tanto, ma proprio tanto miglioramento che ovviamente può essere condiviso o non condiviso. Ma per noi che abbiamo la responsabilità di migliorare, crediamo insomma che stiamo lavorando per migliorare e tante altre cose. Stiamo mettendo in campo che se, qualora dovessero essere finanziate, credo che possiamo dare veramente una svolta e consentitemi il termine epocale a questa.
Comunità,
Questi sono, questo è il lavoro che noi stiamo facendo qui.
Nelle cose.
Se noi prendessimo tutti i finanziamenti a cui partecipiamo, voglio dire non purtroppo non è così, ma come non lo è per noi e per gli altri Paesi, insomma, voglio dire non è che solo per noi se sempre prendessimo finanziamenti e gli altri gocce a quel qualcosa la possiamo prendere qualcosa, è ovvio che per strada la possiamo lasciare come abbiamo lasciato il finanziamento di cui parli e che abbiamo anche spiegato le ragioni per le quali l'abbiamo lasciato per strada che è quello dell'estate l'abbiamo spiegato Bruno poi essere poi condividere.
Puoi condividere e l'Assessore e l'Assessore in campagna elettorale, ribadisco il concetto l'assessore in campagna elettorale ha spiegato dettagliatamente le ragioni per le quali abbiamo partecipato.
E qualora lo voleste vedere, il progetto pronto è ancora lì, nel faldone quindi uno non partecipa e non fa neanche il progetto. Il progetto è pronto lì, nel faldone datato, esattamente forse anche precedentemente alla presentazione di quel progetto. Quando volete lo possiamo visionare, quindi questo è per il resto, ribadisco, stiamo parlando di circa 30.000 euro e ne rimangono 120 e di un totale di 295.000 euro. Spero che di aver risposto.
A tutto quasi.
Quindi mettiamo.
Ai voti il punto 2 all'ordine del giorno Sindaco. Chiedo scusa prima di andare avanti al voto, se posso, per quanto riguarda il taxi sociale, alla gente che si è rivolta al partito o al consigliere, come dice lei, cosa che non è vera si è rivolta se vogliamo al cittadino per conoscenza diretta, magari per non per difficoltà, a rivolgersi al Sindaco. No no, ma l'ho detto che deve venire in Commissione non si deve rivolgere agli uffici preposti di gare. Possiamo dire a questa gente che il servizio comunque, anche se non è ufficializzato, può essere predisposto per esigenze, naturalmente valutandone poi perché io non è che posso valutare se i fatti narrati sono veri o feriti, uno per non entrare nel privato. 2 per una questione di concretezza. Insomma, quindi, possiamo dire di rivolgersi comunque al servizio dei servizi sociali, giusto che poi possiamo dire qualora lo ritenesse che nel Comune di Carosino esiste un ufficio dei servizi sociali pronto a recepire quelle che sono le richieste, ma che ovviamente devono essere valutate nella loro, come dire importanza che non è che accompagniamo qualcuno, ma nessuno deve andare a casa del figlio a Monteiasi insicura. Voglio dire e non lo accompagnerà io, qualora non vi fosse possibile. Tra l'altro, non abbiamo per fare un taxi sociale, dobbiamo acquistare un mezzo che in questo momento non abbiamo. Abbiamo un pick-up che stiamo mettendo a disposizione del del servizio di Protezione civile che lo metteremo, ma ad oggi su questo servizio ad oggi non ha. Se oggi ho parlato con la responsabile, se ho chiesto, ma è mai venuto qui, nessuno dopo, perché noi abbiamo avuto il Covid e facevamo un servizio ovviamente porta a porta questo lo sapeva, lo sapete, con la Protezione civile, mi è stato confermato dall'Assessore in quel è lo stesso se anche quello che si dice, come si dice no.
Bene e nel male si deve dire tutto effettivamente mi era stato abbiamo fatto qualcosa quando tu, quando discutemmo la posta, tutti gli anziani, ovviamente vado io prendo la macchina e va a tutti gli anziani che hanno voluto andare a prendersi la posta nei paesi limitrofi delle Poste e li abbiamo accompagnati sistematicamente, erogano un servizio, ma forse lo ufficializziamo pure con degli avvisi e roba varia, quindi c'è un ufficio preposto dove ci si rivolge. Se la la richiesta è una richiesta, ovviamente è valida, sarà ovviamente presa presa in carico senza alcun proprio. Non era una valutazione mia personale e anche la solidissima viene anche la mia persona. Neanche era solo un'indicazione rispetto a quella che potrebbe essere un'esigenza reale. Forse dobbiamo lavorare insieme, dico, ma tutti insieme a ICI, ad informare i cittadini che se ci sono degli uffici che non è il Sindaco, che non è l'assessore, che non è il consigliere comunale di di minoranza o di maggioranza, che sia che ci sono gli uffici a volte che vanno coinvolti in quelli che possono essere le richieste e che probabilmente e io dico quasi certamente ovviamente se ci sono le le condizioni verranno anche insomma richiesta alle verranno verranno anche espletati in qualche modo la massima Assise, però si è creato il presupposto per parlarne. Magari se la gente segue.
Non devono avere l'informazione no, quindi comunque è stato proficuo, comunque ci sono degli uffici dove ci si può rivolgere.
Prego.
Allora, Sindaco, questa è, le è l'ennesima volta che lei mi accusa di.
Allora una cosa.
No, lei si fa lei poco fa ha detto che per favore spegnete il microfono gelato addirittura ha detto che a causa mia hanno avuto delle ritorsioni niente no, lei mi deve dare delle due mozioni, io allora votai, allora andiamo a rivedere la registrazione, lei mi a casa mia, io non ho nominato Consigliere Montemagno, rivedremo no perché ha parlato delle politiche abitative, delle politiche abitative peggiorativa e se ne occupi. Ho parlato soltanto non ne ho parlato soltanto io. Se si crede che gli ho parlato soltanto io, allora vado a rivedere la registrazione e poi ne parleremo delle politiche abitative. Se ne è occupato anche il Partito Democratico, portando all'interno del Partito Democratico e il dottor Pascarella che ha spiegato come stanno le cose delle politiche abitative il consigliere causa. La prego di dirmi se è vero bugia quello che io sto dicendo Sindaco in questa Assise, lei ha detto risenta di nuovo, dopodiché delle politiche, dopodiché, consigliere Montagnoli, questa è l'ultima volta che lei si permette di dire le posso chiedere delle spiegazioni e fa un intervento e dai dev'essere, deve essere educata. Lei deve essere educato, perché ogni volta in questa è stato educato, dico sfiora la maleducazione, ma è assolutamente uguale tanto con me qui che è stato poco educato proprio non ho parlato del Consiglio meglio strumentalizzato e che a causa mia ci sono state o del consigliere caso, ci sono state date a trovare il modo per nei confronti degli abitanti di qualcosa del volume di cui stiamo parlando, ma sta scherzando dall'1 al consigliere Montagnoli, per favore, perché non ha rispetto per l'assise che rappresenta.
Va bene, io non mondo, ribadisco nel mio intervento non ho fatto il nome di nessuno se non mi sono rivolto su YouTube, rivolto soltanto al consigliere, causa dicendo che probabilmente ha dimenticato che abbiamo fatto una riunione su questo, dopodiché non ho nominato nessun Consigliere Comunale nessuno chi si sente di rete tirato in ballo evidentemente, come dire si dice a Carosino porsi alla coscienza sporca, ma non voglio dirlo,
Andiamo avanti secondo punto all'ordine del giorno parla.
Eh no, era positivo quello che ho detto, non negativo.
L'a parlare di politica è venuto, sì, ti posso dire con molta chiarezza, ti do anche le date, non ho nessun motivo per dire il clima non era un attacco.
No, no, ma ti dico di più, è una cosa, io non sono abituata come partito a reclamizzare determinate situazioni, perché io credo di operare nell'interesse della gente. Io sono stato all'Arca per tre volte di seguito, posso dire pure una cosa con molta chiarezza. Ho investito anche l'avvocato Pascarella come Presidente dell'ente e almeno di una cosa sono orgoglioso, non l'ho manco detto, ma lo dico stasera di aver fatto avere 260.000 euro di finanziamento agli dall'Istituto autonomo. Case popolari per fare sia l'impianto nuovo per quanto riguarda la fognatura, sia per l'ascensore sia per tutto il resto. Hanno stabilito 260 in B, che vanno per la nostra comunità. Alla fine e per le nostre persone e a sto punto ti chiedo una cosa con molta chiarezza che forse mi auguro sia sfuggita alla fine in genere, visto che parliamo di case popolari, sarebbe opportuno che il Comune si dotasse di un avviso di quello che sia di adempiere alla legge e di fare una graduatoria, perché nel giro di un anno a Carosino ci saranno i quattro appartamenti di chi ha rinunziato sui 12 alla fine e quindi non vorremmo che fossero occupati abusivamente appena finiti e che ci sono determinate situazioni dove alcuni vanno via dalle case e fanno la compravendita con altro. Quindi, se cortesemente facciamo una graduatoria per quella che sia la valutate e in modo da poter arrivare al completamento delle case, perché lì su 12 appartamenti otto hanno conservato il titolo e quattro hanno rifiutato lo sai pure tu rispetto alla faccenda, perché se è più informato di me, quindi, se abbiamo una graduatoria in modo che a quel punto la vengono assegnate, quando sarà il momento, tutto là io non ho avuto modo mi hai chiamato tu in ballo perché non l'avrei manco detto un fatto del genere,
Io non lo non lo fa, non l'ho gestita quella cosa l'ho gestita direttamente io Bruno quella delle case di cui stai parlando.
Idem con Pascarella, io non c'è bisogno che lo faccio venire nel partito, ma con l'avvocato Pascarella mi sento non dico quotidianamente, ma quasi la cosa che a volte mi meraviglia che in questo Comune.
E poi la chiudiamo questa partita, però ho proprio necessità di dirlo che in questo Comune, a volte per la soluzione dei problemi.
Come dire più, ma lo dico molto tra virgolette merito della minoranza e come se la Minogue se la maggioranza non li vedesse i problemi e non mette in moto anche la maggioranza quei rapporti relazionali con che ha con le Istituzioni magari anche più di della minoranza per risolvere problematiche, questo lo leggiamo dai social anche insomma ultimamente rispetto alla quale non stiamo dando volutamente alcuna risposta, perché poi i cittadini sanno benissimo anche come questa maggioranza, a fronte ai problemi e come li risolve.
Punto 2, all'ordine del giorno utilizzo avanzo di amministrazione 2024 variazione al bilancio 2025 voti favorevoli.
Voti contrari?
Astenuti.
Nessuno immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari o astenuti nessuno terzo punto all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, comma 1 del testo unico in materia di società e partecipazione pubblica relaziona sempre l'assessore, Guerini.
Si tratta di una ricognizione delle società partecipate dell'Ente l'unica con rilevanza sul territorio e la CTP, il Consorzio trasporti pubblici, la società consente il trasporto pubblico Indipend, indispensabile a garantire lo spostamento di studenti e lavoratori pendolari le partecipate partecipate, questo è rilevanza ai fini della revisione e Pisa e poi ci sono le partecipate non rilevanti ai fini della revisione. Parliamo del GAL Colline ioniche del GAL Magna, Grecia, il Consorzio di tutela e prevenzione del randagismo, San Francesco, con cui abbiamo chiuso i nostri rapporti. Il 28 12 2023, il Consorzio ATO Rifiuti, Taranto 3 ne abbiamo parlato prima che il che l'ente è in liquidazione.
Ci abbiamo l'Autorità idrica pugliese, l'ambito di raccolta ottimale ARO 4 e l'Associazione nazionale, Città del vino, Associazione nazionale, comuni italiani, Anci, Associazione ufficiali e di stato civile ed anagrafe.
Gli interventi.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione il punto all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, comma 1, Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, voti favorevoli.
Voti contrari?
Astenuti.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Voti contrari, voti astenuti 2.
Regolamento disciplinante le misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali ai sensi dell'articolo 15 ter del Decreto Legge 30 aprile 2019 numero 34, così come modificato dalla legge di conversione del 28 giugno 2019 numero 58, relaziona, sempre nonostante si è messo le mani in testa, il consigliere Guerini l'assessore Guerini,
Aveva il presente Regolamento, lo prevede la norma è stato redatto dal dall'ufficio, il presente regolamento si configura di primaria rilevanza per contrastare con maggiore efficacia l'evasione del pagamento totale o parziale dei tributi comunali e non ha carattere sanzionatorio i soggetti interessato sono quelli che richiedono il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e relativi rinnovi che si trovano in posizione di irregolarità tributaria nei confronti dell'ente.
Prima dell'ICE e di rilasciare qualsivoglia autorizzazione, concessione o rinnovi viene effettuata una verifica su eventuale debito passivo nei confronti dell'Ente, la norma si applica per avvisi di accertamento notificati, è diventati definitivi oppure per iscrizione ai ruoli coattivi o decreti ingiuntivi o ingiunzioni fiscali non pagati in tutto o in parte entro i termini della legge. Parliamo di debiti superiore ai 1.000 euro.
L'esempio che ha fatto Trisolini durante la Commissione, che se io non pago la quarta rata della TARI cioè non è.
Che incorro a qualche sanzione qua si parla.
Di tasse non pagate, dove c'è stato un avviso ed è diventato esecutivo, quindi parliamo di debiti pari o superiore a 1.000 euro.
Interventi.
Consigliera Montagnolo prego.
Sì, e no, no, no, leggevo all'articolo 6.
Che va, beh, c'è e ci sono le modalità di rateizzazione.
Subito dopo si parla di poco dopo si parla di fideiussione, quindi per rientrare bisogna accendere una fideiussione che va aggravare comunque no come spese, quindi se una persona non è riuscita a pagare 1.000 euro.
È difficilmente potrà usufruire di questa di questa tra virgolette agevolazione, quindi sarebbe possibile un po' alzare la soglia per la fideiussione, perché il minimo a 1.000 euro giusto?
Almeno alzarlo che so a 3.000 euro a 3.000 euro in su utilizzare la fideiussione in giù, cercare di rientrare in qualche modo in maniera.
Ah eh, lo so che è una garanzia, certo, no, questo lo so però mila euro.
Comunque, dovresti rilasciarla già sulla prima rata, non c'è alcuna garanzia.
Ulteriori.
E quindi e per esperienza e diventa un po' problematico poi andare a recuperare, per cui si coglie l'occasione, nel caso in cui si richiede una una nuova autorizzazione o un ampliamento di autorizzazioni già in essere, almeno avere la garanzia che quel debito venga completamente estinto e quella è la funzione del della fideiussione quindi una garanzia,
Che il debito venga assolto in toto, e non solo sulla,
Però poi, eventualmente se non si paga anche per quelle successive, mi sembra di capire no, cioè quando già è stata concessa comunque un'autorizzazione si procede ad annullarla, ad annullare quella concessione o quell'autorizzazione che già sta usufruendo, insomma che può essere.
Non lo so, in prima battuta si si blocca l'iter autorizzatorio della nuova di un ampliamento più e nel caso in cui non.
In ultima battuta, se non si adempie sia alla revoca praticamente della T del delle autorizzazioni in essere,
Altri interventi.
Mettiamo ai voti il punto 4 all'ordine del giorno Regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali ai sensi dell'articolo 15 del decreto legge 30 aprile 2019 numero 34, così come modificato dalla legge di conversione.
Numero del 28 giugno 2019 numero 58 voti favorevoli.
Contrari astenuti, 2 l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Punto 5 all'Ordine del Giorno, riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 del decreto legislativo 267 del 2000 sentenza del Consiglio di Stato, Seconda Sezione numero 10.548 scusate.
10.550 10.775 del 2023 in materia di regolazione di regolazione tariffaria degli impianti di trattamento dei rifiuti di cui alla deliberazione dell'Autorità numero 363 del 2021 in riferimento a Manduria Ambiente S.p.A. Relaziona l'assessore Guerini.
Allora di questa problematica le avevamo parlato già durante la campagna elettorale e poi vi abbiamo affrontato anche il problema per riconoscimento debiti fuori bilancio, anche in vari Consigli comunali dopo il riconoscimento accisa Progeva e a Lecce, ambiente 2 arriva anche.
La bolletta di Manduria Ambiente, parliamo di una somma di 56.373,85,
E vi ricordo che ARERA.
Insieme a ACER voleva entrare nel merito delle tariffe al cancello del delle discariche private, le discariche hanno fatto ricorso, c'è stata una sentenza del Consiglio di Stato che ha perso e i Comuni sono stati costretti.
Ad adeguare il le tariffe da pagare direttamente alle discariche, quindi ci abbiamo un debito fuori bilancio di 56.373. Non c'è un aggravio nei confronti dei cittadini perché in fase di redazione del PEF, sia l'ufficio tecnico del settore ambiente che sia l'Ufficio Tributi avevano messo già in preventivo la questo importo.
Interventi.
Consigliere caos.
Va beh, questi sono, al di là delle sentenze, sono debiti sul servizio in generale di quello che avete consegnato e tutto il meno nell'arco degli anni, ripeto, noi non abbiamo vissuto questa situazione dal 2021 22 e roba varia però una domanda, vorrei porla,
In tutto questo periodo. No, al di là del debito, al di là di quello che è riconosciuta, ma questo servizio alla fine no, non si è riuscito mai a farlo decollare in un modo un po' diverso. Alla fine ci sono molti Comuni che fanno un servizio in cui magari pensano anche il materiale che uno porta e roba varia ai una domanda estremamente semplice. Il Comune si è avvalso, non so se uno o due anni, tre anni, non ho la certezza di quant'è anche di un tecnico che ha valutato ha visto il suo servizio. Non so manco cosa faceva, ma vorrei capire, ma noi abbiamo diritto a vedere una volta una relazione. Quali sono state le indicazioni non indicazioni date dal tecnico, Siad ha fatto delle proposte di miglioramento, se non sono state fatte e roba varia sul servizio. Io questo vorrei capire. So che adesso da agosto non c'è più alla fine, perché è passato direttamente alla dipendenza del, diciamo, del servizio.
Della dirigente, però, in tutto questo periodo, di che cosa è consistito può sfuggire a questo tipo di lavoro. Questo incarico no, proprio per per curiosità, per sapere erano per vedere che cosa è stato fatto.
Il.
Intanto parliamo di due cose diverse, eccetera.
Perché se se contesti l'andamento della della raccolta differenziata con questa sentenza non c'entra nulla e siccome hai detto che questa sentenza deriva, questi soldi derivano dal nostro mal e dal Mar conferimento e poi il DEC ti rispondo sul DEF il DEC ovviamente ci sono delle relazioni che ha fatto mensilmente adesso il DEC mensilmente ha fatto delle relazioni su quello che è l'andamento del servizio e sull'ufficio ambiente si possono si possono trovare le relazioni del DEC sono a disposizione dei Consiglieri comunali, come tutti gli atti, insomma che che possono essere a disposizione. Ovviamente.
Su questo non c'è nessun tipo di problema, ovviamente questa sentenza con quello che è la raccolta quotidiana o mensilmente non c'entra proprio niente, perché si tratta poco, proprio come ha detto l'assessore Di di un di qualcuno che voleva, che ha tentato di entrare nel merito delle diciamo delle tariffe, pur non avendo titolo ma entrava nel merito per ridimensionare un po' le tariffe per farci risparmiare. Insomma, per quello ci è entrato nel merito delle fari delle tariffe. Ovviamente l'abbiamo anche detto precedentemente. Ormai le le discariche fanno cartello, quindi impongono loro ormai i prezzi all'utenza. Hanno impugnato i provvedimenti del delle autorità che hanno tentato di farci risparmiare la n impugnati davanti al TAR. Hanno avuto ragione. Oggi tutti i comuni sono chiamati a, ovviamente, a pagare quella che è la a dare seguito a quella che è una sentenza e credo che il Comune di Carosino è tra quelli che, tutto sommato, soprattutto se uccisa e Progeva, è quello di appagato assolutamente meno di tutti, ma quando parlammo di questi due provvedimenti, se vi ricordate, dicemmo che avevamo ancora una spada di Damocle sulla spalla, insomma che prima o poi sarebbe arrivata ed è arrivata.
Altri interventi.
Allora, siccome ne scioglimento debito, bilancio, eccetera, eccetera, eccetera.
Voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti nessuno.
Hai finito questo tipo, il rilascio.
E niente Proposta di deliberazione per l'approvazione di un permesso a costruire, in deroga, agli strumenti urbanistici vigenti ai sensi dell'articolo 14 del DPR 380 2001 realizzazione di una casa funeraria nel territorio comunale di Carosino passo la parola all'assessore, Francesco Sapia.
Allora vado un attimino a sintetizzare l'argomento.
Praticamente in data 30 giugno 2023 veniva presentata un'istanza SUAP per l'apertura di una casa funeraria su un immobile ricadente in zona di completamento del vigente Piano Regolatore Generale.
No, non è acceso.
Allora l'istanza presentata quindi il 30 giugno veniva rigettata dal SUAP del Comune di Carosino, la ditta istante proponeva ricorso al TAR impugnando il provvedimento di diniego.
Il TAR con sentenza del marzo 2025 ha accolto il ricorso, disponendo il riesame dell'istanza originaria ed ha annullato l'articolo 71 bis del Regolamento comunale di Polizia mortuaria, introdotta con delibera di Consiglio comunale del 22 giugno 2023.
In esecuzione della sentenza, l'UDC ha riaperto l'istruttoria acquisendo i pareri igienici sanitari della ASL acquisendo il parere della Polizia municipale, che sono allegati alla proposta di deliberazione, così come chiaramente alla proposta di deliberazione è allegato il parere dell'ufficio urbanistico parere del 5 novembre 2025,
Inoltre, nel frattempo l'ufficio ufficio urbanistico si è ulteriormente arricchito degli orientamenti della giurisprudenza amministrativa, in quanto proprio nel luglio, tra luglio e agosto del 2025, ulteriori sentenze emesse dal TAR e dal Consiglio di Stato hanno ammesso la possibilità di realizzare le case funerarie all'interno del contesto urbano.
Quindi oggi, in sostanza, con questa deliberazione il Consiglio comunale è chiamato a prendere atto che non è consentito imporre divieti assoluti alla localizzazione delle case funerarie dal territorio urbano.
E a prendere atto della specifica richiesta che ha ricevuto i pareri favorevoli di ASL, Polizia municipale e ufficio tecnico,
E quindi si dovrà esprimere in merito alla deroga rispetto a quello che è lo strumento urbanistico vigente applicando l'articolo 14 del DPR 380 del 2001.
Interventi.
Consigliera Montagnola allora, assessore Sapio A ha fatto un po' un sunto, ma un sunto da decisi, il Bignami del Bignami, perché in realtà le cose, insomma, sono sono un po' più lunga rispetto a quello che che che hai detto.
La ditta, la neve, per chi ci ascolta, perché non tutti conoscono i fatti, la ditta la neve, il 29 giugno 2023, presenta il progetto per costruire una casa funeraria in via Risorgimento, caso volendo, qualche giorno prima, il 22 giugno, sempre del 2023 l'Amministrazione, anticipando appunto i tempi.
Approva.
Questo questo regolamento comunale che vieta, in linea generale e del tutto astratta la realizzazione nel territorio comunale di case funerarie nelle zone A B e C. Praticamente queste case funerarie devono essere fatte in Campania, nella nella zona PIP va be'sempre all'Amministrazione con un provvedimento del 10 agosto dà parere negativo e di seguito chiaramente anche il SUAP dei comuni Montedoro. Da qua inizia l'odissea della ditta neve, fa ricorso al TAR e il TAR dà ragione perché perché impugna in Puglia la materia e organicamente disciplinata dalla legge regionale del 2008, in particolare dall'articolo 4 e dell'articolo 17, e questo già tre anni prima della richiesta di la neve,
E hanno espressamente aperto alla possibilità di istituire case funerarie al di fuori delle aree cimiteriali. Gli dà ragione perché la giurisprudenza amministrativa già stabiliva che non è consentito ai comuni introdurre divieti assoluti alla localizzazione di tali strutture e che se tali destinazioni e che se tale destinazione non è prevista dallo strumento vigente, il procedimento deve concludersi con atto, consiliare e andare in deroga, cosa che stiamo facendo mo, ma che avremmo potuto fare appunto tre anni fa. Per finire, ha dato ragione perché, secondo l'articolo 41 della Costituzione, le amministrazioni comunali non possono introdurre divieti generalizzati in contrasto con i principi di libertà di iniziativa economica, ed è stato condannato il Comune per eccesso di potere sotto diversi profili. E sviamento. Ora quello che noi ci aspettiamo in questa sede, visto che l'Amministrazione e quindi anche noi cittadini dovremmo pagare o comunque delle spese processuali,
Che sono più di 2.500 euro. Il motivo per cui il reale motivo per cui siamo arrivati a questo punto perché non è stato previsto prima perché non si è data la concessione prima.
O lo riteneva immorale, avere una casa funeraria, o magari al cioè qualche cittadino della zona, si sarà avvenuto a lamentare che la casa funeraria in via Risorgimento non era gradita perché io altre spiegazioni alle soglie chiaramente delle delle elezioni comunali, io altre spiegazioni non riesco davvero a trovarne.
Caro Franco, credo che tu abbia dato la dimostrazione proprio di essere il Sindaco molto esperto in questa faccenda, non in genere lo hai fatto per tanti anni ha liquidato la faccenda in due parole, alla fine ha liquidato la faccenda. In due parole l'hai, detto quello che dobbiamo fare stasera e roba varia, hai dimenticato, però, di dire quello che avete fatto in passato per quello che sono le vostre responsabilità, io faccio subito una premessa, noi voteremo a favore del provvedimento, quindi voglio dire su questo siamo estremamente chiare, però il problema fondamentale nasce nel 2023, un'Amministrazione. Credo che debba avere almeno la bontà una volta tanto di dire, abbiamo sbagliato in quella data, perché se uno dice abbiamo sbagliato in quella data il problema è semplice. Io ricordo un Consiglio comunale di 30 anni fa in cui il Sindaco arrabbiato, Baldaro e arrivammo al 28 per votare i mutui all'epoca si votavano entro si approvavano il 28 febbraio non aveva la maggioranza disse con molta chiarezza in Consiglio comunale a noi io facevo la minoranza pur all'epoca dateci una mano nell'interesse della gente e noi rimanemmo in Aula, votammo il mutuo alla fine, tu hai liquidato subito la faccenda, dimenticando una cosa però che voi avevate detto in quella riunione, io ero presente quando Cristina Leone Pamela Archivio Mina De Santis Pupino dicevano che ritenevano non legittimo quello che stavate facendo, avevate fatto una scelta, avevate detto con molta chiarezza noi case funerarie a Carosino non ne vogliamo. Questa è stata la scelta. Questa è stata una scelta scellerata alla fine, perché è stata una scelta scellerata da parte dell'Amministrazione, perché intanto credo, ha citato alcune li avrei citato anch'io ce li ho sottolineati. Credo che quello che ha scritto,
L'architetto Liaci qui dentro sembra più un atto notarile di condanna verso tutto quello che avete fatto, perché ha citato molto correttamente, tutto quello che voi avete bassa pa by passato, andando contro la legalità dall'articolo 71 dalla concorre, tutti tutti li avete a un certo punto fatto in un determinato modo, ma l'aspetto fondamentale più brutto, alla fine che un'Amministrazione deve cercare di incentivare quello che è l'economia locale. Alla fine, con quel provvedimento vediamo che cosa si è verificato perché adesso sarà pronto, se tutto va bene, fra due anni ancora no. In questo periodo non solo i cittadini hanno avuto un disagio, perché ormai è cosa nota che molte persone, quando vanno praticamente se andiamo a fare un'analisi si dividano.
Il 20% delle persone a chi muore in ospedale va direttamente in chiesa, una parte va a casa, la maggioranza oggi vanno tutte nelle case funerarie. Oltre avverto, devo ha creato un disagio ai cittadini. Avete creato anche un aggravio di ordine economico. Guardate oggi la gente di Carosino che va a San Giorgio, è costretta a sottostare a un monopolio. Alla fine, i funerali a San Giorgio vengono a costare 4.900 euro attualmente a Carosino ne costavano 3.006 3.007. Non so se è chiaro. Anche i cittadini hanno avuto un aggravio di natura economico, oltre al disagio. Alla fine allora io dico su queste cose bisogna avere la voglio dire la correttezza di dire una volta tanto abbiamo preso un granchio, perché se ci fossero state le Commissioni di controllo com'era una volta, alla fine sarebbe stato bocciato. Dopo 10 giorni, invece si è fatta una causa, si è fatta una contro CAL. Non sappiamo nemmeno se ancora andranno avanti al Consiglio di Stato, se il Consiglio di Stato condannerà ancora il Comune, pur a pagare dei risarcimenti e tutto il resto, e questo non è corretto e allora io dico si è fatto un errore, fate un esame di coscienza e dire con molta chiarezza abbiamo sbagliato, stiamo cercando di mettere una pezza e la pezza, la mettiamo tutti insieme, ma non potete liquidare la faccenda in 10 secondi alla fine, come hai fatto tu. Questa è la realtà, quindi bisogna ammettere esattamente che a un certo punto io voglio entrare nel merito. Come dice Tiziana i motivi non motivi. Non c'è un motivo, non vado avanti in occorrono con la fantasia se uno voleva danneggiare uno favorirlo. Non me li pongo questi problemi, io mi pongo che l'Amministrazione ha fatto un atto deliberativo sbagliato, sbagliato nella sostanza sbagliato, legalmente sbagliati in tutti i modi possiamo parlare per ore, però qui dentro ci sono tutti. Io ce li ho tutti sottolineato, ci sono tutti gli articoli di legge, tutti sbagliati. Allora io dico quando voi venite a prendere e a fare un atto deliberativo di questa portata, ma chiedete un parere, non chiedete un parere o andate voi secondo la vostra logica, perché il Comune di Carosino si avvale di un legale molto bravo, che io conosco, che è meglio di San Giorgio a livello amministrativo, ma lo potevate pure sentire all'epoca, alla fine, perché queste cose che oggi vi dice il TAR ve ne avrebbe detto anche Meo, che vi ha pure difesi in tribunale, però poverino, non poteva farci niente alla fine, perché la legge non la fa nemmeno non la fa né Bruno Causo, non le fanno e Onofri di Ciller non la fa manco Franco sapere se le leggi esistono leggi che esistevano dal 2008 leggi che esistevano dal 1990 che si andava intero. Voi li avete bypassate tutti, questa è la realtà, poi volete trovare delle giustificazioni, trovate le pure, ma io credo che quest'atto andrebbe chiuso in un modo molto semplice, dice va bene, abbiamo commesso un errore, è un errore, un incidente di percorso chiamatelo come volete, ma questa è la realtà. Non potete girarla in modo di ordine diverso, perché questi sono i fatti, non c'è niente che si possa dire in modo diverso tutto qui allora io mi aspetto da parte vostra, esattamente questo voglio vedere una volta tanto Seul io ho la bontà di costo e la certezza che quando sbaglio, ne prendo atto, alla fine non lo so, vediamo quello che pensate voi,
Altri interventi Consigliere Zingaropoli.
Io non voglio ribadire quanto già detto, perché nella relazione Bignami, come qualcuno ha definito quella dell'assessore Sapio si è aggiunta, si sono aggiunte le dichiarazioni dei due consiglieri di opposizione, io l'unica cosa che dico è questa anche un po' a conferma di quello che poi se vogliamo abbiamo detto tutti indifferenti posizioni che comunque sia si è creato si è creata una situazione probabilmente per volontà sicuramente di di di cercare di correggere un qualcosa che in quel periodo forse non era ancora conosciuta nel nel Paese ma che in realtà aveva dei precedenti in altri.
Però, comunque sia, si è creato un danno. Allora mi associo a quello che dice Bruno io credo che nonostante ne abbiamo parlato in Commissione, sia giusto effettivamente fare un esame in questo senso è dire che si è sbagliati, perché alla fine il il TAR ha dato. Ha dato torto a questa Amministrazione e ad oggi, ci si ritrova sicuramente a valutare il la posizione del della casa funeraria. Quindi, se deve essere in deroga attribuita la possibilità di farlo o meno, però è anche vero che il Comune di Carosino, l'Amministrazione, si troverà a pagare una una somma di 2.500 euro più le spese.
Sì, sì, sì, dico più le spese, questo potrebbe far intendere per così come si Expo si è espresso il TAR e non essendo stata impugnata dalla la decisione del Tribunale amministrativo, anche si possa configurare un danno erariale. Io credo che non si debba arrivare a questo, però bisogna prendere una posizione in questo senso e ammettere degli errori perché sono del parere che errare è umano, perseverare è diabolico, pertanto, a questo punto sono convinto che bisognerebbe ammettere l'errore e ci sta.
Altri interventi no, assessore Sapio prego.
Cioè i tribunali.
Tarrant, un tribunale.
Esistono oppure per analizzare?
Diciamo che in particolare il TAR, le delibere e le azioni amministrative.
Poco fa abbiamo visto come il TAR e il Consiglio di Stato abbiano stravolto una decisione amministrativa che aveva preso l'ARERA, che non è un organo l'ultimo arrivato, sicuramente ci sono funzionari esperti anche di legge tutto quanto comunque il TAR e il Consiglio di Stato hanno stravolto la decisione che aveva preso una lira e noi stiamo pagando 50 50.000 euro. Quindi questo giusto come premessa, comunque, voglio partire dalla dalla considerazione che ha fatto l'amico Bruno in riferimento alla relazione che ha fatto l'ufficio tecnico per sconfessare praticamente quello che ha detto, perché quella relazione non è una condanna dell'attività amministrativa in maniera assoluta, l'abbiamo anche ne abbiamo anche parlato abbondantemente in Commissione consiliare quella delibera che è stata votata a giugno del 2023 2 anni fa non ha comportato alcun ritardo per quanto riguarda l'iter, che ha seguito che ha seguito la pratica perché.
Diciamo non è non è stato per quel motivo che è stata rigettata la pratica.
Detto questo.
Politicamente.
Io rimango convinto della decisione presa perché, secondo me, in un paese piccolo come Carosino la casa funeraria poteva fa poteva essere fatto all'esterno del centro abitato, noi, tra l'altro, non abbiamo detto in in aperta campagna, abbiamo detto a 100 metri dal centro abitato quindi diciamo è una decisione che all'epoca fu presa,
Perché ritenevamo che probabilmente a nessun cittadino può far può far piacere svegliarsi la mattina e trovarsi alla porta a fianco alla casa funeraria o alla porta di fronte alla casa funeraria, penso che molto probabilmente sarà anche un retaggio culturale, questo qui.
Non ci siamo ancora abituati, però penso che il problema esiste molto probabilmente non non sono neanche in grado di poi di poter fare anche valutazioni diverse di tipo,
O di di tipo, anche di diciamo andare ad analizzare anche un possibile un ipotetico possibile,
Danno anche dal punto divieto. Ne parlammo pure in quella in quella in quel Consiglio comunale. Un ipotetico danno anche di perdita di valore dell'immobile probabilmente ci può essere, non ci può essere. Non spetta a me andare a entrare in questo tipo di analisi, però ritenevamo che.
In un Paese piccolo dove le distanze sono molto limitate, perché non parliamo di città estese, dove magari dice lo devi fare all'esterno significa andare a percorrere chilometri per arrivare alla casa funeraria, ma in un Paese piccolo con una con un centro urbano molto limitato spostare a 100 metri dal centro abitato queste case funerarie, per noi non era non era sbagliato. Il TAR ci ha detto che quel tipo di decisione non la potevamo prendere, seppur se quella decisione caro Bruno, ogni delibera che arriva incombe in.
In Consiglio comunale al parere legale. Ogni delibera tutte le delibere che abbiamo visto oggi il Segretario nel momento che metterlo che, nel momento che mettono che i funzionari hanno tutti i pareri di legge, se non ci sono i pareri dei funzionari dal segretario della cosa non si può neanche deliberare quindi automaticamente anche quella delibera aveva aveva i pareri che che doveva avere.
Ma poi cioè, voglio dire andare a fare a riesumare quella delibera no.
Che noi abbiamo portato in Consiglio comunale dove la minoranza.
Io non volevo entrare nel merito di questo di questo discorso perché per me quella è acqua passata, ma dove la minoranza.
Non ha votato neanche contro.
Non ha votato contro, non avete votato contro a quella delibera se eravate così sicuri che quella delibera andava, era, era fatta male o è o diceva delle cose sbagliate, perché non avete votato contro, vi siete solo astenuti.
Fra un voto contro e un'astensione politicamente c'è un enorme, un'enorme differenza, e tu lo sai perché sei una persona di esperienza.
Primo secondo.
In quel Consiglio comunale, in quel Consiglio comunale, abbiamo portato la nostra proposta che abbiamo votato.
C'è stata una critica solamente aleatoria.
Al provvedimento abbiamo chiesto proposte alternative.
Non ne sono arrivate non solo, ti dirò di più in quel Consiglio comunale.
Il Sindaco ed è tutto registrato si sono agli atti, se vuole le rileggo integralmente in quel Consiglio comunale, il Sindaco ha detto una volta che ha preso atto, che non c'erano proposte alternative, se non siete pronti oggi per le proposte alternative, in qualsiasi momento potrete venire ci portate delle proposte, saremo pronti a sederci e a discuterle.
Stiamo aspettando ancora che arrivasse una proposta alternativa, stiamo aspettando.
Quindi questo è ciò che è inutile mo andare a ri arrivi, a rivangare il passato perché, voglio dire, i fatti sono andati in questa maniera.
Io ritengo che la decisione non fosse sbagliata, non fosse sbagliata perché non stavamo chiedendo niente di strano, stavamo chiedendo di spostare a 100 metri dall'abitato le case funerarie per non dare fastidio a nessuno a nessuno perché, ripeto, io penso che chiunque di noi, chiunque di noi non sarebbe felice di una di una localizzazione a fianco nelle vicinanze della casa però come persona,
Come amministratore, devo rispettare la legge, il TAR ha detto che quella decisione non è conforme a quelli che sono i principi e fra l'altro, ci voglio dire, non è il Comune di Carosino solamente che ha sbagliato qua ci sono sentenze del TAR di di agosto 2025 di ma di luglio 2025 ancora sulle case funerarie, perché anche altre amministrazioni, magari hanno interpretato in maniera diversa. Perché poi c'è una legge nazionale e ci sono le leggi regionali, ogni Regione ha voluto legislative Legisl elevare.
Eh, sì, va be'no.
Passo parola a modo suo, cioè la Puglia, diciamo, non è stata, non è stata molto chiara, non è stata molto chiara in quel in questo senso qua.
Ripeto.
Non c'era assolutamente volontà di contrastare il singolo cittadino, il singolo imprenditore.
Tant'è vero che.
Tant'è vero che?
Portiamo in Consiglio comunale una delibera il cui parere degli Uffici è arrivato il 5 novembre, oggi stiamo al 10 novembre, a cinque giorni di distanza dall'Amministrazione, l'Amministrazione si è resa disponibile ad approvare.
Siete resi disponibili ad approvare la cosa, quindi no, non abbiamo, se non abbiamo voluto contrastare nessuno, non abbiamo potuto contrastare, era un nostro legittimo pensiero, quello di Vo, di cercare di pianificare no, un insediamento al di fuori del del centro abitato non è stato possibile ne dobbiamo prendere atto, dobbiamo rispettare la legge, oggi ci sono tutti i pareri e tutti i pareri favorevoli per poter,
Fare un atto e siamo qui per farlo.
Ah.
10 secondi, tutto il ragionamento tuo cade sono in un momento, con una frase all'epoca, invece di mettere a b e c potevate dire lo facciamo a Civitella, lo facciamo nell'agro Annoni, piccolo lo facciamo da un'altra parte, non l'avete mai fatto avete messo a b e c avete vietato e basta si evince da solo,
No.
Assolutamente no.
Ma tu fai te, fai fai una un'analisi alle intenzioni che non ci sono, proprio cioè non potevamo dire farlo in quella zona o in quell'altra zona, perché andavamo magari anche a fare l'interesse, magari è proprietario di del terreno, abbiamo detto.
Il giorno dopo.
Sopra.
Tutte le carte da capo normalissima, ma.
Forse abbiamo portato tre giorni fa non è assolutamente vero, perché se fosse stato portato.
Vi chiedo?
Allora, che da tre mesi ha portato le carte non ha risposta, ti dovrei chiedere questo perché il motivo.
Poco dopo cinque giorni o un altro non lo pochi, però io, come lo so io, come Consiglio comunale prendo atto dei pareri e delle cose che sono arrivate prima del Consiglio comunale, al momento in Consiglio comunale non ci sono altri pareri che ci fosse ci.
No.
Ma qua, ma ma ma questo per questo per dimostrare che non c'è contrarietà e non c'è Conte e non c'è contrasto a voler realizzare una cosa del genere, cioè quello che noi volevamo, ripeto.
Sicuramente.
Altri interventi.
Io solo una puntualizzazione volevo fare, ma non all'assessore in generale.
C'è in atto proprio per capire che non c'era la volontà e non c'è la volontà di bloccare nulla, c'è in atto un ricorso al Consiglio di Stato.
Rispetto al quale il Comune di Carosino non si è costituito, si poteva costituire. Potevamo a questo punto non parlarne proprio in questo Consiglio comunale e aspettare la sentenza del Consiglio di Stato che sarebbero potute arrivare domani può arrivare fra tre anni. Poi, ovviamente, ognuno si sarebbe assunto le responsabilità, ma la dimostrazione che non siamo contrari è proprio quella di non essersi costituiti di fronte ad un ricorso del Consiglio di Stato. Le ragioni sono esattamente quelle che ha detto l'Assessore. Punto, poi potete pensare poi mi fa un po' specie che qualcuno si lamenta di illazioni e poi però riporta le stesse illazione all'interno di un discorso in questo Consiglio comunale, insomma delle due, l'1 o non fa illazioni, nessuno, oppure l'élite delle azioni non possono permette essere permesse agli uni e non agli altri, senza che qualcuno poi urli no, no, non io sto parlando in generale, senza.
Sto parlando in generale e non sto parlando in generale, nessuno si senta tirato in ballo.
Allora portiamo il punto all'ordine.
Del giorno Proposta di deliberazione per l'approvazione di un permesso a costruire e forse un'altra cosa, credo che sia necessario dire che anche ciò che votiamo stasera non consente alla alla ditta domani mattina, come dire, tra virgolette, di aprire la casa funeraria perché ci sono ancora altri, diciamo pareri altre situazioni, il procedimento ancora non ha finito il suo corso e parlo mondo, il procedimento amministrativo, ma ovviamente, del procedimento tecnico, questo è importante dirlo, perché anche dopo la sentenza del TAR qualcuno pensava che il giorno dopo poteva già insomma a iniziare i lavori e quant'altro cosa che poi non era assolutamente così.
Proposta di deliberazione per l'approvazione di un permesso a costruire, in deroga agli strumenti urbanistici e quindi non per l'annullamento dello strumento del regolamento, ma in deroga agli strumenti urbanistici vigenti ai sensi dell'articolo 14 realizzazione di casa funeraria nel territorio comunale di Carosino voti favorevoli,
Tutti contrari.
Astenuti.
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti nessuno.
Allora abbiamo la surroga di un Consigliere dimissionario in seno all'Unione dei comuni Montedoro, si tratta del Consigliere.
Manganaro, che ha fatto pervenire ovviamente una lettera al al Sindaco e al Consiglio comunale, dove.
Si dimetteva dal.
Dal ovviamente dal Consiglio di Montedoro ve la leggo con la presente il sottoscritto Manganaro Nunziata un adottare antibiotici 5 1 1977, consigliere comunale del Comune di Carosino, comunica come da oggetto le proprie dimissioni da Consigliere dell'Unione dei comuni Montedoro.
L'essere diventato padre per la prima volta, come potete capire, mi impegna oltre tempo e ce ne siamo accorti di tutti,
Per cui a malincuore, devo rassegnare le dimissioni da questo ruolo, con la speranza di tornare a ricoprirlo in futuro, con rinnovata passione e un po' di tempo a disposizione, e ringrazio il Sindaco Onofrio Di Cillo e il Presidente dell'Unione dei comuni Montedoro Antonio Cardea per la fiducia in me riposta e tutti voi consiglieri dell'unione dei comuni Montedoro per il percorso fatto insieme fino ad ora.
Buon lavoro, Carlo non annunziato, per noi è caro Carlo Manganaro.
E qua come abbiamo false che dà su proposta o dobbiamo fare una votazione come noi abbiamo ovviamente e un consigliere di maggioranza, e la maggioranza ha una sua proposta rispetto a questo possiamo fare la proposta e la votiamo, voi avete qualcosa in contrario a questo okay,
Eh no, deve essere per forza di maggioranza, non è.
Perché ti astieni quanto sia stato detto no, non ci siamo astenuti però scusa quando abbiamo votato te non ci siamo astenuti perché ti astieni al voto.
No, siccome va detto, noi ci asteniamo.
Allora la proposta della maggioranza eleggere in seno al Consiglio di IMU, al Consiglio dell'Unione dei Comuni di Montedoro, l'Assessore Fanigliulo.
Metto in votazione voti favorevoli.
Tutti sì, contrari astenuti, nessuno immediata esecutività, voti favorevoli.
Contrari e astenuti e non verso Enna surroga, anche perché poi, siccome spetta alla maggioranza, è inutile fare con col biglietti.
Allora c'era una nella come punto all'ordine del giorno, non c'è la interpellanze interrogazioni, c'era un intero un'interpellanza ed un'interrogazione da parte di del consigliere Zingaropoli sul problema.
Dei colombi e COSAP, motivo per il quale non ho risposto prima, siccome era una risposta scritta.
Se tu vuoi leggere, poi ti leggiamo la risposta o dalle prendi tutti e due come vuoi se vuoi che ne parliamo, ne parliamo altrimenti qui c'è la risposta.
Allora leggi tu ce l'hai, la allora leggi?
Interpellanza a risposta scritta oggetto verifica sull'eventuale utilizzo di mangimi sterilizzante per il contenimento della popolazione di colombi urbani.
Il sottoscritto Saverio Cosimo Zingaropoli, consigliere comunale del Gruppo Fratelli d'Italia. Premesso che la presenza significativa di colombi nel centro storico di Carosino continua a generare segnalazioni da parte della cittadinanza sia per motivi igienico sanitari che ambientali, interroga il Sindaco e l'assessore al ramo per sapere se nel territorio comunale attualmente in uso un sistema di controllo della fertilità dei colombi tramite somministrazione di mangimi stabilizzanti, qualora fossero utilizzati, quali siano le modalità con cui è organizzata la distribuzione del mangime, in particolare dove vengono posizionate le mangiatoia e con quali criteri, ad esempio in base alle segnalazioni dei cittadini o a studi sulla concentrazione dei colombi.
Chi gestisce la somministrazione personale interno soggetti esterni, con quale frequenza viene effettuata la distribuzione, come viene verificata l'effettiva assunzione del mangime da parte dei colombi, se esistono forme di monitoraggio dei risultati e, in caso affermativo, chi effettua i controlli e con quale periodicità?
Quali parametri vengono utilizzati per valutare l'efficacia dell'intervento se sono disponibili Report relazioni o dati statici dati statistici aggiornati,
Quali sono gli obiettivi prefissati dal Comune per il programma di controllo della fertilità dei colombi esempio riduzione percentuale della popolazione in un dato periodo se sono stati effettuati i confronti con altre realtà comunali che adottano sistemi simili e quali siano stati i risultati ottenuti, quali sono i costi sostenuti o previsti per l'attuato per l'attuazione di tale programma e se sono state valutate opzioni alternative o economicamente più sostenibili?
Chi è il referente responsabile del progetto, sia a livello amministrativo che operativo?
Se è previsto un piano di gestione integrata del problema, esempio, utilizzo di dissuasori, campagne di informazione alla cittadinanza a supporto del trattamento, se nel corso dell'eventuale trattamento siano mai state registrate interruzioni nella somministrazione del mangime, in caso affermativo, per quanti giorni in quali periodi dell'anno e quali misure sono state adottate per evitare effetti negativi sulla continuità, sull'efficacia del trattamento qualora a quanto richiesto non si sia mai provveduto, come si intende affrontare il problema? La pulizia, la pulizia che viene saltuariamente effettuate in alcuni punti nevralgici del Paese viene affrontata nei modi operativi previsti per la specifica esigenza. Si richiede risposta scritta e che la predetta possa essere inserita come punto all'ordine del giorno nel primo Consiglio utile.
C'è una relazione naturalmente tutto nasce da una relazione tecnica del del dottor Russo che una un medico veterinario quindi voglio dire non è che l'ho fatta, io probabilità cioè, voglio dire c'è una relazione tecnica alla base.
Allora abbiamo ovviamente oggetto interrogazione articolo 75, regolamento comunale, riscontro nota protocollo 1.414 mila 550 del 25 relativa richiesta di interrogazione di cui nota al protocollo 1.420 14.267 del 25.
Per quanto riguarda ovviamente abbiamo ho scritto alla allora responsabile all'ambiente anch'io, anzi, affinché mi ci facesse una relazione su quelli che sono stati.
E ovviamente gli interventi, più che gli interventi, quello che è stato lo studio dell'Ufficio Ambiente rispetto insomma alla problematica per quanto riguarda di competenza nel merito di cui all'oggetto si riscontra quanto segue. L'Ufficio Ambiente negli ultimi mesi ha costantemente approfondito e valutato diverse possibili soluzioni tecniche e operative per affrontare il fa il problema. Il fenomeno in maniera efficace e conforme alle prescrizioni sanitarie vigenti sono state richieste e acquisite più di una proposta tecnica e relativi preventivi.
Per da parte di ditte specializzate nel settore, riguardanti l'impiego di servizi di falconeria quale metodo di dissuasione naturale e l'attuazione di programmi di controllo della fertilità aste realizzante. Secondo i protocolli autorizzati, tutti gli interventi di contenimento della fauna urbana sono subordinati al controllo e al nulla osta del servizio veterinario della ASL.
Che deve approvare preventivamente i protocolli operativi e le modalità di esecuzione e pertanto vietato intervenire con metodiche non riconosciute o al di fuori delle procedure previste dai competenti organi sanitari e ambientali.
L'ufficio sta procedendo alla definizione di un programma di intervento per aree che consenta di agire in modo coordinato e progressivo, la sterilizzazione richiede più cicli ripetuti, mentre le operazioni di dissuasione.
È allontanamento, devono essere pianificate in modo contestuale e successivo, così da ottenere risultati stabili nel tempo, si evidenzia che si tratta di operazioni economicamente rilevanti da programmare in maniera sistematica nel periodo più idoneo sotto il profilo tecnico e sanitario, si precisa infine che le attività di pulizia e il lavaggio delle aree pubbliche non costituiscono l'unico provvedimento messo in campo dall'Amministrazione ma fanno parte di un quadro più ampio di interventi integrati volti a ridurre in modo strutturale la presenza dei colombi nel territorio comunale responsabile del settore ambiente l'architetto Serena Ljajić,
Sfottere nel merito perché non ne ho conoscenza tecnica nel senso, probabilmente un altro tecnico ha dato la sua risposta, quindi io non so onestamente, no, no, non posso rispondere, neanche no, ci mancherebbe, sta dicendo nel senso non posso dir nulla, perché abbiamo quello che noi non saprei dire quale sia l'efficacia Ninfo ai due, un info in più che un info in più che vi posso dare così ma giusto per per informazione e che,
Giovedì scorso, se non erro, martedì scorso abbiamo fatto una Giunta dell'Unione dei comuni Montedoro, perché come immaginate, non è soltanto un problema di Carosino, ovviamente, tra l'altro, ho letto da qualche parte che a San Giorgio hanno iniziato una sterilizzazione così come descritta dal dottor Russo e mi pare che ad oggi non ha portato alcun risultato significativo e positivo. Ma l'altro giorno, proprio perché, così come c'è anche scritto là l'architetto Ljajić sono interventi costosi, stavamo pensando, come Unione dei Comuni di Montedoro, di mettere in campo delle iniziative, proprio come Montedoro per tutti i Comuni, insomma interessate di questo fenomeno. Però, è un problema di cui abbiamo iniziato a parlare solo giovedì, martedì. Adesso non ricordo precisamente quando abbiamo fatto.
La Giunta, ma è ormai è un problema che diciamo che di di molte comunità, non solo quella di Carosino risposta alla puoi ritirare quando quindi tecnicamente praticamente il mangime non è stato ritenuto idoneo. Cioè non non ho compreso non se noi dovessimo rispondere semplicemente all'autorità interpellanza, avremmo detto da tutto quello che ci hai chiesto. Non stiamo facendo nulla, quindi la dispersione di mangime non viene del no. No, non ho detto che non viene da no, no, non c'è scritto, ho capito, non ho detto nulla del genere, io non sto capendo, non c'è scritto che non è tenuto in considerazione sia scritto che l'ufficio sta facendo tutte le valutazioni del caso, ma oltre a fare la valutazione del caso, ci sono dei pro e dei protocolli che vanno, diciamo, ci vuole il nulla osta del servizio per interna veterinario della ASL, cioè non è che decidiamo di prendere quattro tine per dire mettere Mancini Dottorini, sto banalizzando non per ironizzare sto banalizzando al momento non stiamo facendo nulla e per fare quello che però è in atto dei ci sono dei preventivi. Insomma, è in atto uno studio, ma che qualsiasi cosa dovessimo decidere di fare e l'ufficio sta lavorando, insomma per capire quale può essere la soluzione migliore va ovviamente concordata con le autorità competenti, che sono la ASL veterinaria, ovviamente di competenza. Va bene, va bene, la risposta è qui e mi pare che dietro ci sia allegato anche un preventivo della società pista per quanto riguarda la fornitura e installazione di mangiatoia e secchi di mangime anti con additivo di tipo ho visto quindi c'è anche un preventivo, oltre ad aver avuto poi dei rapporti, e noi non siamo veterinari purtroppo.
Vai.
Sì, se no non so se te.
Lo lo facciamo anche adesso e adesso non solo giro Giorgio, ma c'è anche un operatore con la scopa che che che sposta il coso.
Assolutamente.
Cogliamo, cogliamo il suggerimento.
È stato tutto a verbale.
Sì.
Stavo dicendo vogliamo ovviamente il suggerimento, non sto scherzando.
Allora Zotti.
Allora ti vidi su questo, ti posso due secondi rispondere nel senso che allora no su uno è sulla mia strada, immagini se io non lo vedo.
E quindi immagina se io non lo vedo. Il problema è questo rispetto al proprio alla questione che stai sollevando, che abbiamo fatto le raccomandate, l'ufficio ha fatto le raccomandate a tutti gli intestatari delle proprietà. Molte proprietà non hanno un singolo proprietario, per esempio, quella di vicino a casa mia, come tu dici avrà almeno esatto, avrà almeno 5 6 proprietari, tra cui anche in disaccordo tra di loro. Quindi queste raccomandate tornano indietro, senza che nessuno le prende. Abbiamo dei casi specifici proprio rispetto a questo, quindi abbiamo difficoltà, tant'è vero che abbiamo dato disposizione anche per un'altra cosa. Insomma, daremo disposizioni affinché questa operazione ha un costo maggiore, ma che lo si possa fare attraverso un un ufficiale insomma giudiziario, che che che la DIA, insomma, vediamo un po' come fare, però in questo momento il problema è che.
La Giglio, sia pure davanti alla banca ce n'è un'altra,
In via Roma, ce n'è un'altra, ma c'è una diatriba tra tra eredi e quindi siamo.
E non lo prende e non lo prende e non la prende, non faceva finta che feci finta che non ci sta e lo stiamo lavorando anche su quello, abbiamo dato disposizioni Dileo, assolutamente allora grazie a tutti e buon proseguimento di serata, vi annuncio che entro fine mese, così chi ha impegni si toglie dagli impegni e mi riferisco a maggioranza e minoranza molto probabilmente, ma quasi certamente il 28 novembre avremo un altro Consiglio comunale perché dobbiamo approvare il Piano del diritto agli studi che va approvato entro il mese di novembre, quindi non prendete impegni per il 28 novembre,
Buona serata a tutti.